View Full Version : effetto riflesso lucido
Kola_Gurra
22-07-2004, 10:17
come si chiama quel nuovo effetto che sembra un riflesso lucido, che ho visto in uno screen di farcry dove ci sono delle bombe e anche nella mappa IceTomb di UT2004 che è piena di questi riflessi..e poi dovrei averlo visto anche in alcuni screen di doom3...
insomma, come si chiama? :D almeno ha un nome? :D
Hanamichi
22-07-2004, 10:19
Originariamente inviato da Kola_Gurra
come si chiama quel nuovo effetto che sembra un riflesso lucido, che ho visto in uno screen di farcry dove ci sono delle bombe e anche nella mappa IceTomb di UT2004 che è piena di questi riflessi..e poi dovrei averlo visto anche in alcuni screen di doom3...
:what:
In UT 2004 c' è l' environment bump mapping, mentre in FC l' effetto è dato dall' uso dei PS.
Kola_Gurra
22-07-2004, 10:32
wow...interessante... :D
grazie cmq
Hanamichi
22-07-2004, 14:02
wow...interessante... :D
grazie cmq
ahhh ora ho capito...
allora...
Ut2004 per l'acqua e per gli oggetti rifelltivi usa il envirolement CUBE MAPPING
invece per FC I PIXEL SHADER
Originariamente inviato da Hanamichi
ahhh ora ho capito...
allora...
Ut2004 per l'acqua e per gli oggetti rifelltivi usa il envirolement CUBE MAPPING
invece per FC I PIXEL SHADER
E per uno si usa il triplo della metà della potenza di calcolo rispetto all' altro :asd:
Ottimo il cube. Grande qualità e pochissima potenza.
I p&v shaders invece qualità altissima ma grandissima potenza
Kola_Gurra
22-07-2004, 19:52
no non intendo per l'acqua, vai nella mappa IceTomb e guarda i ponti di legno ghiacciati che riflessi che hanno
è lo stesso effetto?
no non intendo per l'acqua, vai nella mappa IceTomb e guarda i ponti di legno ghiacciati che riflessi che hanno
è lo stesso effetto?
No, te l' ho detto: quello di UT è environment bump mapping, quello di FC sono PS.
Hanamichi
22-07-2004, 19:58
Originariamente inviato da Xilema
No, te l' ho detto: quello di UT è environment bump mapping, quello di FC sono PS.
XIL se rispecchiano l'ambiente circostante è CUBE MAPPING^^
XIL se rispecchiano l'ambiente circostante è CUBE MAPPING^^
E allora sarà cube mapping...
Io sapevo che il cube era quello utilizzato per l' acqua, dovrò aggiornarmi.
Hanamichi
22-07-2004, 20:00
E allora sarà cube mapping...
Io sapevo che il cube era quello utilizzato per l' acqua, dovrò aggiornarmi.
vatti a vedere anche colin 3...
quello sulla macchina è cube mapping :)
Hanamichi
22-07-2004, 20:01
Cubic Environment Mapping
Particolare tecnica di bump mapping utilizzata per generare effetti di riflessione. A differenza dello Spherical Environment Mapping, basato su una singola texture, la reflection map (prelevata da un modello sferico), con il cubic environment mapping si utilizzano 6 textures, corrispondenti alle facce di un cubo al cui centro c'è la camera. In questo modo si ha una resa qualitativa nettamente superiore e un maggior realismo.
BY 3DITALIA!
vatti a vedere anche colin 3...
quello sulla macchina è cube mapping :)
Si, quello l' avevo visto ma... sono tutti effetti molto simili, e ci sono 1000 nomi...
Cubic Environment Mapping
Particolare tecnica di bump mapping utilizzata per generare effetti di riflessione. A differenza dello Spherical Environment Mapping, basato su una singola texture, la reflection map (prelevata da un modello sferico), con il cubic environment mapping si utilizzano 6 textures, corrispondenti alle facce di un cubo al cui centro c'è la camera. In questo modo si ha una resa qualitativa nettamente superiore e un maggior realismo.
BY 3DITALIA!
Buona notte :p
Non sono assolutamente aggiornato su questi dettagli tecnici :(
Hanamichi
22-07-2004, 20:04
Buona notte :p
Non sono assolutamente aggiornato su questi dettagli tecnici :(
con calma si impara tutto...
cmq il CUBE MAPPING è una sottospecie di ENVIROLEMENT BUMP MAPPING..
quindi anche tu hai ragione :D
con calma si impara tutto...
cmq il CUBE MAPPING è una sottospecie di ENVIROLEMENT BUMP MAPPING..
quindi anche tu hai ragione :D
Sono rimasto un po' indietro, non sono più FICO come una volta :D :p
Hanamichi
22-07-2004, 20:09
Sono rimasto un po' indietro, non sono più FICO come una volta :D :p
ormai ci si perde...
con tutti sti shader di qua e shader di la con miliardi di operazione con singolo clock ect ect!:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.