PDA

View Full Version : Doom III bench

Pagine : 1 [2]

conan_75
25-07-2004, 17:59
Originariamente inviato da Nemesys
Ragazzi scusate se sono critico e non me ne abbiate a male...
Come voi anche io aspettavo doom 3 da mooolto tempo. Diciamo che i boost prestazionali che ho visto mi hanno fatto cadere le braccia.
Si parla di dettagli medi e cose del genere...ma voi siete veramente sicuri di quello che ci aspetta? come fatto notare da altri i bench sono privi di molti aspetti (IA in primis che cazzo solo quella si succhia tanta di quella cpu che manco immaginate) e mi venite a dire "Beh dai con dettagli medi ce la famo a giocare"? Premetto che lo so anche io che i bench vengono fatti tutti cosi e non condivido il pensiero della gente che fa discorsi tipo "Quake 3 andava a quella velocità con schede velocissime quando è uscito"....oh ma cazzo ma vi rendete conto che son passati anni e anni da q3?......se poi il discorso è...."anche Arkanoid quando è uscito x pc chiedeva 1 pc potente x girare"...allora torniamo sempre indietro?
Doom 3 lo apprezzo molto ma sono sicuro che nn sia adatto al mercato attuale di pc....4 gb di ram se tutti i filtri sono attivi...certo...e voi dite se io non li attivo succhia meno ram...quanta? mettiamo 1 caso stupendo e decurtiamo a metà la ram anche se i poligoni tutti col cavolo che li carichiamo....2 gb di ram? e mi dite chi li ha? 2-3 persone qui che leggono?
Altra cosa....la storia di Ati e dell'alpha è vera e tengo a riscrivere ome già detto "non è un caso che i primi bench eran fatto sulle ati"
Conclusione? Secondo me la ID ha sbagliato in pieno tempi e soluzioni. Il gioco sarà 1 bomba ma ingiocabile...dite quello che volete ma sarà ingiocabile almeno finchè non uscirà 1 nuova generazione di gpu e processori e saremo costretti a sborsare altri 400 euro x 1 scheda video e altri 200 euro per 1 processore....totale? 600 euro....
Siete felici di spendere 600 eurazzi magari per giocare a 1 gioco?
Complimenti figli di berlusconi sono felice per voi
Che facciamo incentiviamo l'acquisto di schede video....spendi soldi e ti dicono "Ah scusa dimenticavo...ti ho detto che su unageforce 4 andava discretamente quindi tu compra una bella scheda migliore e vai sul sicuro" eppoi "ops scusa manco l'ultima uscita in casa nvidia e ati te la fa girare bene e fluido il gioco x cui aspetta che ti esce 1 schedina per giocarci"
Bravi

GG ID veramente

Ribadisco il gioco è stupendo x carità non abbiatene a male ma credo di non essere il solo a cui gireranno i coglioni quando faranno i primi veri bench sul gioco fatto e finito e soprattutto vedremo quanti fps reali vi darà.

Partiamo da un presupposto: il gioco non è uscito e non si può dire niente, ne sulla scalabilità del motore, ne sulla qualità grafica.
Da quello che si è visto finora ha ottime ombre in real time, ma mi ricordo textures sicuramente non eccezzionali.
In ogni caso non ci si può basare su un'alpha uscita tempo fa.
Mi ricordo che UT2003 in beta era lento e scattoso, mentre la versione completa era fluida e migliore graficamente.
Aspettiamo che esca prima di spendere chissà che cifre.

PS
La memoria Ram non ha niente a che vedere con i filtri e poi le textures vengono caricate nella memoria della sk. video ;)

CICUS
25-07-2004, 20:30
Originariamente inviato da conan_75
Partiamo da un presupposto: il gioco non è uscito e non si può dire niente, ne sulla scalabilità del motore, ne sulla qualità grafica.
Da quello che si è visto finora ha ottime ombre in real time, ma mi ricordo textures sicuramente non eccezzionali.
In ogni caso non ci si può basare su un'alpha uscita tempo fa.
Mi ricordo che UT2003 in beta era lento e scattoso, mentre la versione completa era fluida e migliore graficamente.
Aspettiamo che esca prima di spendere chissà che cifre.

PS
La memoria Ram non ha niente a che vedere con i filtri e poi le textures vengono caricate nella memoria della sk. video ;)

quoto pienamente!! prima di dire cose di cui nn abbiamo le prove reali aspettiamo fino al 5 agosto!!!manca poco:D e poi aspettiamo i catalyst 4.8:D

LCol84
25-07-2004, 21:17
Originariamente inviato da atirady
si x fruttare una sk video del genere hai bisogni almeno di un athlon 64 3200+

E' pure scarso un athlon 64 3200+...
Vedremo realmente cosa son capaci con i 4000 in su e non skerzo!

Crystal1988
25-07-2004, 21:27
Quando era venuta fuori la beta di doom3....

facevo minimo 25 frames massimo 42frames per secondo con una MSI Ti 4400 non overclockata ed un palomino 2100+ non overclocckato con ram 266mhz..... Ora con un 3200@2340mhz ddr a 234mhz 2.5/3/2/6 e Ti 4400 overclockkata a 297mhz e 702mhz... posso andare un pò meglio almeno 15 frames li riesco a mettere.... con la beta... non vorrei che con l'ufficiale (sicuramente) i requisiti effettivi siano veramente saliti alle stelle!

abitrulez
25-07-2004, 23:29
ATI Response to Doom 3 Benchmarks
Published: 7/23/2004
Author: Team Radeon

Hear what ATI have to say about the latest Doom 3 benchmarks.

One of our staff contacted ATI to inquiry about the highly debated Doom 3 benchmarks that were recently released, here is what was asked:

"I'm just emailing you because I have alot of confused gamers from both Team Radeon and x-3Dfx about what's really happening in Doom3. What they've been presented paints a relatively poor picture on the x800 Pro and x800 XT PE prompting many fellow gamers (about 400 on Team Radeon and 300 or so on x-3Dfx) to question wether or not they should cancel there pre-orders."

ATI response:

"Hi Richard - this is a non issue - Doom 3 isn't even available yet, and we all know that some of our competitors use partial precision where possible. We expect to have updated drivers available in the coming weeks."

UPDATE: "...And btw, let's not lose sight of the fact that ATI performance isn't relatively poor at all. I think Kyle himself said that even the X800pro delivered 'great' performance, and Carmack said in the HardOCP article that there's more to consider than just frame rate. The frame rate difference even today is so minor, it's impossible to tell without diagnostic tools - ie: the end user experience isn't affected. And with ATI you get full-precision enabled all the time - we don't do PP (on R3XX and R4XX) like some of our competitors. It's also important to note that most of today's games play faster on ATI hardware, and you can expect that to extend to other 'big title' games expected this summer. Chris"

Chris Hook

We've found this statement, below, from Dave Orton ATi's CEO to add to the mix which can be found on DriverHeaven:
"We are always looking for ways to improve our products. And a key part of that is our software. Many of the improvements that we have made in the software area are already evident. For example, we have improved our testing processes, resulting in more frequent and more stable drivers and we have implemented a feedback program to learn of driver bugs early on so we can rectify them. Some of the improvements aren’t evident yet, but will be soon. It’s readily apparent that the work we’ve done on the DX driver is world class. We are confident we will do whatever is necessary to make our OGL driver the new industry standard for stability and performance."

conan_75
26-07-2004, 11:08
Originariamente inviato da LCol84
E' pure scarso un athlon 64 3200+...
Vedremo realmente cosa son capaci con i 4000 in su e non skerzo!
Io non ho mai creduto così tanto al collo di bottiglia causato dalla CPU.
Avendo la 6800GT la terrei sempre a 1600x1200 AA6X e AF 8X, poi vorrei vedere chi potrebbe essere il collo di bottiglia :D :D :D

viger
26-07-2004, 11:19
bah il colo di bottiglia ormai dubito possa essere la cpu , con 80 euro ti prendi un 2500+ e se giochi a Far Cry con una scheda media da 200 euro (il doppio del prezzo della cpu) già a 1024x768 con qualche filtro arranca la scheda non la cpu

Manp
26-07-2004, 11:50
Originariamente inviato da abitrulez
ATI Response to Doom 3 Benchmarks
Published: 7/23/2004
Author: Team Radeon

Hear what ATI have to say about the latest Doom 3 benchmarks.

One of our staff contacted ATI to inquiry about the highly debated Doom 3 benchmarks that were recently released, here is what was asked:

"I'm just emailing you because I have alot of confused gamers from both Team Radeon and x-3Dfx about what's really happening in Doom3. What they've been presented paints a relatively poor picture on the x800 Pro and x800 XT PE prompting many fellow gamers (about 400 on Team Radeon and 300 or so on x-3Dfx) to question wether or not they should cancel there pre-orders."

ATI response:

"Hi Richard - this is a non issue - Doom 3 isn't even available yet, and we all know that some of our competitors use partial precision where possible. We expect to have updated drivers available in the coming weeks."

UPDATE: "...And btw, let's not lose sight of the fact that ATI performance isn't relatively poor at all. I think Kyle himself said that even the X800pro delivered 'great' performance, and Carmack said in the HardOCP article that there's more to consider than just frame rate. The frame rate difference even today is so minor, it's impossible to tell without diagnostic tools - ie: the end user experience isn't affected. And with ATI you get full-precision enabled all the time - we don't do PP (on R3XX and R4XX) like some of our competitors. It's also important to note that most of today's games play faster on ATI hardware, and you can expect that to extend to other 'big title' games expected this summer. Chris"

Chris Hook

ormai quella di ATI è una crociata... come c'è un gioco che va più piano sulle loro schede significa che su quelle nVidia gira in Partial Precision... come se loro in FP24 fossero sempre in Full Precision :rolleyes: mi sbaglierò ma mancano 8 bit...

TheDarkAngel
26-07-2004, 12:19
Originariamente inviato da Manp
ormai quella di ATI è una crociata... come c'è un gioco che va più piano sulle loro schede significa che su quelle nVidia gira in Partial Precision... come se loro in FP24 fossero sempre in Full Precision :rolleyes: mi sbaglierò ma mancano 8 bit...

mi sbaglierò ma le directx 9 dicono 24bit minimo per ps2.0... te va che sfiga... difficile ammetterlo che il lupo perde il pelo e non il vizio nè?

TheDarkAngel
26-07-2004, 12:20
Originariamente inviato da viger
bah il colo di bottiglia ormai dubito possa essere la cpu , con 80 euro ti prendi un 2500+ e se giochi a Far Cry con una scheda media da 200 euro (il doppio del prezzo della cpu) già a 1024x768 con qualche filtro arranca la scheda non la cpu

è un collo di bottiglia un 2500+ per una radeon 9800pro... solo se giochi a 1600 con aa18x e aniso512x diventa la sk video...

MaBru
26-07-2004, 13:29
Ecco quello che ha detto Carmack in un forum (scusate ma non trovo il link):
The quote is from me. Nvidia probably IS "cheating" to some degree, recognizing the Doom shaders and substituting optimized ones, because I have found that making some innocuous changes causes the performance to drop all the way back down to the levels it used to run at. I do set the precision hint to allow them to use 16 bit floating point for everything, which gets them back in the ballpark of the R300 cards, but generally still a bit lower.

Removing a back end driver path is valuable to me, so I don't complain
about the optimization. Keeping Nvidia focused on the ARB standard paths
instead of their vendor specific paths is a Good Thing.

The bottom line is that the ATI R300 class systems will generally run a
typical random fragment program that you would write faster than early NV30 class systems, although it is very easy to run into the implementation
limits on the R300 when you are experimenting. Later NV30 class cards are
faster (I have not done head to head comparisons with non-Doom code), and the NV40 runs everything really fast.

Feel free to post these comments.

John Carmack

conan_75
26-07-2004, 13:35
Originariamente inviato da TheDarkAngel
è un collo di bottiglia un 2500+ per una radeon 9800pro... solo se giochi a 1600 con aa18x e aniso512x diventa la sk video...
Beh, visto che spendi i soldi almeno te la godi :D :D

decapitate85
26-07-2004, 14:10
vi diro': io gioco a quake da quando è uscito e mi ritengo un player + che bravo, ora vorrei dirvi che il motore grafico che muove quake (e doom) è molto modificabile trasmite parametri inseribili in console (quindi in cfg) quindi credo che coi sistemi di adesso chiunque riuscirebbe a giocare a doom, anche con una 9600, l'importante è accontentarsi e tenere i dettagli bassi (io sarei incapace di giocare online a quake con dettagli alti..)

http://www.tombraiders.it/public/shot000dfgdf.jpg

scommetto che coi dettagli cosi' faremo un buon numero di fps e il gioco sara' giocabile

StIwY
26-07-2004, 14:18
Originariamente inviato da decapitate85
vi diro': io gioco a quake da quando è uscito e mi ritengo un player + che bravo, ora vorrei dirvi che il motore grafico che muove quake (e doom) è molto modificabile trasmite parametri inseribili in console (quindi in cfg) quindi credo che coi sistemi di adesso chiunque riuscirebbe a giocare a doom, anche con una 9600, l'importante è accontentarsi e tenere i dettagli bassi (io sarei incapace di giocare online a quake con dettagli alti..)

scommetto che coi dettagli cosi' faremo un buon numero di fps e il gioco sara' giocabile

ehehe sei dei DSQ.....sei assieme a quel fottuto di Xavier.......

:D

io gioco a Enemy Territory...con gli R17 www.r17.it ...anche lui ci gioca.......:)

shambler1
26-07-2004, 14:53
Ecco , risolto il problema. Doom sarà giocabile con quel livello di dettaglio.

Manp
26-07-2004, 15:17
Originariamente inviato da TheDarkAngel
mi sbaglierò ma le directx 9 dicono 24bit minimo per ps2.0... te va che sfiga... difficile ammetterlo che il lupo perde il pelo e non il vizio nè?

mancano 8 bit rispetto alla full precision dello sm di nVidia... :rolleyes:

il discorso era un altro... accusano sempre nVidia di far uso di precisione parziale (anche a priori, senza sapere se poi in realtà è vero o no, lo dicono loro stessi coommentando i bench di HardOCP) quando in realtà l'hw nVidia da parte sua permette una precisione superiore al loro...

lizard666
26-07-2004, 15:18
E' da due anni che aspetto l'uscita di questo giocone...DooM III nasconde speranze e delusioni...speranze alimentate dalla rivoluzione che porterà il motore grafico di questo gioco che si può definire rivoluzionario e le delusioni che sono seguite ai continui ritardi e posticipazioni della data di produzione del gioco...Non vedo l'ora di averlo tra le mani e spero che la carretta del mio pc sia abbastanza potente per farmelo godere ad hi detail con una punta di anisotropico (un 4X) a 1024X768;) :sofico: :sofico:

Andrewu
26-07-2004, 15:44
Che dite cn la configurazione in sing mi girerà???
io ricordo il primo doom che gira sul mio bel 166mmx!!!!!

*sasha ITALIA*
26-07-2004, 15:53
come dite che andra`con una 8500le 64mb :( 1 gb DDR 333 e un XP2400?

tutto al minimo immagino...:(

LCol84
26-07-2004, 16:03
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*

già...

Maury
26-07-2004, 16:16
Si raga ma adesso non facciamo 3000 topic con la classica domanda, girerà, svolterà, etc ... ma che ne sappiamo se manco è uscito sto benedetto gioco :rolleyes:

CS25
26-07-2004, 17:21
mancano 8 bit rispetto alla full precision dello sm di nVidia... :rolleyes:

il discorso era un altro... accusano sempre nVidia di far uso di precisione parziale (anche a priori, senza sapere se poi in realtà è vero o no, lo dicono loro stessi coommentando i bench di HardOCP) quando in realtà l'hw nVidia da parte sua permette una precisione superiore al loro...

Non perdere tempo a rispondere alle provocazioni ;)
E' stato dimostrato tempo fa in una recensione di Digit Life che alle chiamate dei software i driver Nvidia al momento rispondono in maniera corretta : laddove un engine richiede Full Precision, il driver fa lavorare la scheda ad FP32. Laddove un engine permette anche la Partial Precision (contemplata dalle dx9.0b, beata ignoranza di chi non lo sa), la scheda lavora ad FP16. Nessuna "imposizione" da parte dei driver che facciano eseguire alla scheda applicativi con precisione inferiore se non richiesto espressamente dal gioco.
Se si comportassero diversamente, non potrebbero mai diventare WHQL.
Da li' tutto il discorso trito e ritrito dei path (se l'engine non prevede di girare in PP ove possibile, la scheda non lo fa e quindi le nv30-nv35 e derivati ne risentono) e del fatto che per pareggiare la concorrenza, nella generazione passata erano gli sviluppatori a dover avere un occhio di riguardo in piu' per Nvidia.
Con NV40 questa cosa e' praticamente svanita, visto che e' stata ben calibrata (per buona pace nostra) per lavorare in FP.
Magari Nvidia per compensare i mhz in meno in futuro proporra' driver piu' aggressivi (ricorso alla PP ove possibile)... per ora provo un pizzico di gioia nell'avere dei driver che non combinano palle e che sopratutto permettono di avere sempre il trilinear filtering VERO, semplicemente disattivando da pannello le ottimizzazioni (dets. 61.76).

crice
26-07-2004, 17:23
come accadrà nei prossimi cata 4.8 pare....

CS25
26-07-2004, 17:31
Come accadra' COSA? :confused:
Capisco essere ermetici, ma se non quoti quello a cui ti riferisci, l'interpretazione diventa fumosa quanto i versetti di Nostradamus ;)

MaBru
26-07-2004, 17:34
Originariamente inviato da CS25
laddove un engine richiede Full Precision, il driver fa lavorare la scheda ad FP32. Laddove un engine permette anche la Partial Precision (contemplata dalle dx9.0b, beata ignoranza di chi non lo sa), la scheda lavora ad FP16.
Solo che le specifiche delle DX9 richiedono (per essere compliant almeno allo SM2) come partial precision fp24.

Dark Schneider
26-07-2004, 17:35
Originariamente inviato da Eraser|85
chissà perchè d3 all'inizio lo facevano girare su sk ati.. poi è uscito il demo dell'e3 (la alpha).. è stato sgamato uno interno alla ati che la aveva fatta uscire.. e poi PUFF.. la id preferisce la nVidia e la ati viene messa in secondo piano (perchè carmack si sarebbe permesso di fare un path nv30 sennò? ok, poi è stato rimosso.. però resta il fatto che la ati andava e va tuttora male.. perchè non aiutare lei? perchè dare una mano alla nvidia se c'è bisogno e non alla ati?)

Non centra nulla. Per di più non esiste più il path NV30.

crice
26-07-2004, 17:35
sì, scusa, mi riferivo alla possibilità di disattivare le ottimizzazzioni

crice
26-07-2004, 17:36
era x CS25

nonikname
26-07-2004, 17:41
Per vostra informazione L'engine Havok (quello che gestisce la fisica in tanti motori grafici di ultima generazione) occupa la bellezza del 12% di risorse di una CPU P4 3Ghz HT ...

Considerando che l'audio non andrà ad incidere più del 10% sulle prestazioni finali , suppongo che , a 1024x768 senza filtri e dettagli High (non ultra perchè la id dice che sono supportati solo da schede grafiche con 512Mb di mem. on-board) , l'agognato gioco non dovrebbe essere più pesante di Farcry , quindi giocabilissimo per radeon 9700 geffo 5900...

Una scheda più potente renderà solo più fluido il gioco nei momenti di overdraw , ma come al solito , nella maggiorparte dei casi , sarà più la CPU ad essere impiccata che la GPU .... (vedi scene con affollamento di mostri alla Serious sam , con fisica da gestire per tutti gli scheletri in campo , rilevamento collisioni multiple più esplosioni varie)..

Quindi un sistema equilibrato è d'obbligo : non ha senso avere un celeron 3Ghz o un XP 2100+ e una X800XT , perchè in questo caso (bene che vada) i frame saranno molto fluttuanti , con punte minime e massime esagerate....... (magari facendo un bench con questo sistema l'Average sarà anche buono , ma se i FPS minimi sono sotto i 20 , l'average non ha più senso) , mentre un XP3000 più x800pro sarà molto più costante come FPS..

Dark Schneider
26-07-2004, 17:43
Non perdere tempo a rispondere alle provocazioni ;)
E' stato dimostrato tempo fa in una recensione di Digit Life che alle chiamate dei software i driver Nvidia al momento rispondono in maniera corretta : laddove un engine richiede Full Precision, il driver fa lavorare la scheda ad FP32. Laddove un engine permette anche la Partial Precision (contemplata dalle dx9.0b, beata ignoranza di chi non lo sa), la scheda lavora ad FP16. Nessuna "imposizione" da parte dei driver che facciano eseguire alla scheda applicativi con precisione inferiore se non richiesto espressamente dal gioco.
Se si comportassero diversamente, non potrebbero mai diventare WHQL.
Da li' tutto il discorso trito e ritrito dei path (se l'engine non prevede di girare in PP ove possibile, la scheda non lo fa e quindi le nv30-nv35 e derivati ne risentono) e del fatto che per pareggiare la concorrenza, nella generazione passata erano gli sviluppatori a dover avere un occhio di riguardo in piu' per Nvidia.
Con NV40 questa cosa e' praticamente svanita, visto che e' stata ben calibrata (per buona pace nostra) per lavorare in FP.
Magari Nvidia per compensare i mhz in meno in futuro proporra' driver piu' aggressivi (ricorso alla PP ove possibile)... per ora provo un pizzico di gioia nell'avere dei driver che non combinano palle e che sopratutto permettono di avere sempre il trilinear filtering VERO, semplicemente disattivando da pannello le ottimizzazioni (dets. 61.76).

Parole sante!! Per di più anchio quando gioco disattivo anche le ottimizzazioni!! Tanto va tranquillissimo cmq!! :)

CS25
26-07-2004, 17:47
Originariamente inviato da MaBru
Solo che le specifiche delle DX9 richiedono (per essere compliant almeno allo SM2) come partial precision fp24.

La Partial Precision e' FP16 minimo, la Full Precision e' FP24 minimo.
Dire che le dx9 richiedono come PP almeno FP24 e' una contraddizione : se e' FP24 *non* e' partial precision :)
FP24 minimo e' richiesto per la FULL PRECISION, una scheda che non fa la full precision ad almeno FP24 non e' dx9 compliant.
FP16 minimo e' richiesto per la PARTIAL PRECISION, una scheda che non la fa non e' dx9 compliant (una scheda quindi che lavora in FX o peggio in INT invece di FP16 in partial precision NON e' una scheda dx9 compliant).

Potresti riportarmi, se ti va, dove hai letto che in partial precision e' richiesto FP24?

CS25
26-07-2004, 17:52
Originariamente inviato da Dark Schneider
Parole sante!! Per di più anchio quando gioco disattivo anche le ottimizzazioni!! Tanto va tranquillissimo cmq!! :)

Son passato ad Ati quando Nvidia ha proposto il brilinear (piu' una parentesi NV30)... ora che Nvidia mi ha "restituito" il trilinear ed ha migliorato l'AA (ma peggiorato l'AF -.-) son tornato a lei. Cio' non toglie che in futuro potrei tornare ad Ati... a me la qualita' grafica interessa, e non sta ne' in cielo ne' in terra come ha scritto qualcuno che questa generazione di schede non puo' "permettersi" il trilinear filtering.

L'ultima scheda video che non se lo poteva permettere fu il Kyro2, quindi spendere 600 euro per un pezzo di silicone che pur di spuntare 10 fps a milleseicentopermilleduecentoconfiltri toglie una feature che fu introdotta all'alba del tnt2, mi rombe le balle non poco.

Gli altri giocano coi filtri ottimizzati per avere piu' fps? Questione di gusti, io preferisco abbassare la risoluzione a 1280x1024 (ops, il mio lcd al massimo quello mi permette :sofico: ) ed avere il filtering migliore.

Ma tanto me la sono legata al dito che Nvidia pur di fare "a gara di fps" con Ati ha tolto lo spendido anisotropico delle GF3 e 4
:muro: :muro:
Nella recensione la sbrano :mad:

leoneazzurro
26-07-2004, 17:55
Si, sono d'accordo. Vorrei poi capire quanto han guadagnato con questa mossa.. mah :confused:

atirady
26-07-2004, 17:58
Son passato ad Ati quando Nvidia ha proposto il brilinear (piu' una parentesi NV30)... ora che Nvidia mi ha "restituito" il trilinear ed ha migliorato l'AA (ma peggiorato l'AF -.-) son tornato a lei. Cio' non toglie che in futuro potrei tornare ad Ati... a me la qualita' grafica interessa, e non sta ne' in cielo ne' in terra come ha scritto qualcuno che questa generazione di schede non puo' "permettersi" il trilinear filtering.

L'ultima scheda video che non se lo poteva permettere fu il Kyro2, quindi spendere 600 euro per un pezzo di silicone che pur di spuntare 10 fps a milleseicentopermilleduecentoconfiltri toglie una feature che fu introdotta all'alba del tnt2, mi rombe le balle non poco.

Gli altri giocano coi filtri ottimizzati per avere piu' fps? Questione di gusti, io preferisco abbassare la risoluzione a 1280x1024 (ops, il mio lcd al massimo quello mi permette :sofico: ) ed avere il filtering migliore.

Ma tanto me la sono legata al dito che Nvidia pur di fare "a gara di fps" con Ati ha tolto lo spendido anisotropico delle GF3 e 4
su questo sn d'accordo con te xke anisotrpico delle nvidia devo dire ke nn sono proprio il massimo.
cmq se ci si guadagna in prestazzioni è meglio
;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

Dark Schneider
26-07-2004, 17:59

Si ma poi bisogna dire che la scheda è talmente un mostro, che tanto se li tieni disattivati macina cmq un botto di fps. Quindi..meglio ancora. :)

MaBru
Potresti riportarmi, se ti va, dove hai letto che in partial precision e' richiesto FP24?
In una slide mostrata da nvidia stessa alla presentazione dell'NV40.

Cmq, il buon fek nel 3d "shader 2.0 o shader 3.0" rispondendo ad una mia domanda molto simile mi ha confermato che le specifiche DX9 sono, per usare le sue parole, "mooolto labili".

__M@ster__
ma io sn tranquillo che doom 3 girerà bene a 1024*768 dettagli alti a partire da una 9600xt.o 9700pro.....con di.meno la inizio a vedere dura...cmq alla fine nn penso nemmeno sia troppo più pesante di far cry!....sicuramente poi vi dovrete munire tutti di 1GB di ram:D

CS25
26-07-2004, 18:01
Originariamente inviato da crice
sì, scusa, mi riferivo alla possibilità di disattivare le ottimizzazzioni

E meno male, perche' si contano sulla punta delle dita di UNA MANO le recensioni in cui viene specificato se l'annoso confronto Nv40-R420 sia svolto con le schede settate allo stesso modo.
Se setti le Nvidia ad High Quality con gli ultimi driver, hai trilinear pieno e puro, con le Ati R420 no.
Per avere numeri rilevanti al 100% o si aspettano i cata 4.8 oppure coi 4.7 recensire le Nvidia coi dets ultimi ufficiali e le ottimizzazioni attive.

Io pero' preferisco aspettare i cata 4.8 in modo da confrontarle sul trilinear entrambe, i filtri ottimizzati non li tollero nel 2004 su schede da 600 euro.... magari sono strano io... boh :confused: :O

crice
26-07-2004, 18:02
uesta generazione di schede non puo' "permettersi" il trilinear filtering.
da quello che so, invece, il vero trilinear puro è troppo pesente per essere utilizzato. quello che chiamiamo trilineare è un derivato di quello puro, gestibile dalle nostre schede attuali

leoneazzurro
26-07-2004, 18:05
Se per trilinear puro intendi fatto su tutto lo schermo, serve a ben poco.

shambler1

CS25

Cmq, il buon fek nel 3d "shader 2.0 o shader 3.0" rispondendo ad una mia domanda molto simile mi ha confermato che le specifiche DX9 sono, per usare le sue parole, "mooolto labili".

Mi piacerebbe tanto vedere quella slide.

Riguardo il fatto che le specifiche dx9 siano "molto labili" dipende dal fatto che sfumature quali dx9 o dx9.0b o dx9.0c passano per lo piu' inosservate... ma portano differenze in certi casi grandicelle. Nelle dx9 la partial precision era un oggetto misterioso, nelle 9.0b e' stata fissata (per venire incontro a Nvidia, chiariamolo).
Le 9.0c servono praticamente solo a fissare VS 3, PS 3 e tutti gli effetti che si basano sulla loro applicazione.
Fek e' Fek comunque, queste cose le conosce e le sa spiegare ANNI LUCE meglio di me, misero scribacchino testatore che non sono altro :)

CS25
26-07-2004, 18:12
Originariamente inviato da crice
da quello che so, invece, il vero trilinear puro è troppo pesente per essere utilizzato. quello che chiamiamo trilineare è un derivato di quello puro, gestibile dalle nostre schede attuali

Il "vero trilinear puro" lo fanno tranquillamente geforce3 e geforce4 : cosa avrebbe di pesante?
Pensi per caso che un algoritmo per l'AF come l'aveva la generazione NV20 l'NV40 non sarebbe in grado di farlo bene? Certo sarebbe sensibilmente piu' lento della concorrenza, ma non avrebbe alcuna perdita di qualita' in prossimita' dei cosidetti "angoli sfavorevoli".
Avrei gradito che Nvidia avesse mantenuto QUELLO per la modalita' Quality, e avesse relegato quello "nuovo" alle modalita' Balanced e Performance.
Siccome evidentemente questo significava ancora transistor (e' ovvio che i due algoritmi richiedano supporto hw differente, altrimenti cosa impediva a nvidia di "peggiorarlo" nelle direttrici ed a certi angoli in NV20 ed NV30 invece di giocare col brilinear?) e gia' l'NV40 e' pienotto e ridotto a 400-450 mhz, ben meno della concorrenza, immagino che la scelta di rincorrere l'fps abbia vinto.

Ci stiamo dando la zappa sui piedi da quando abbiamo cominciato a giudicare la scheda "piu' veloce", Ati e Nvidia per rivaleggiare tirano fuori 16 pipeline, ram da 1 ghz... e peggiorano i filtri.

Quasi quasi era meglio quando le schede si recensivano senza dare della "Nuova Regina" a quella che spuntava 10 fps in piu', sputando sull'altra manco fosse ammorbata (es. geforce4 vs radeon 8500).

Alberto Falchi
26-07-2004, 18:15
che sopratutto permettono di avere sempre il trilinear filtering VERO, semplicemente disattivando da pannello le ottimizzazioni (dets. 61.76).

COncordo. Ma, a onor del vero, bisogna anche dire che il "brilinear" di ATI porta a un degrado davvero minimo dell'immagine: se per notare le differenze devo zoomare a 20X e confrontare le due immagini con attenzione, beh... ben venga l'ottimizzazione ^_^. Certo che se ATI desse la possibilità di scegliere quando abilitarla o meno...

Pape

CS25
26-07-2004, 18:15
Originariamente inviato da leoneazzurro
Se per trilinear puro intendi fatto su tutto lo schermo, serve a ben poco.

E perche'? :)
Se lo scopo della grafica 3d e' raggiungere il fotorealismo, rendere sempre meno visibili le transizioni dei mipmap non e' avvicinarsi alla favolosa resa dell'occhio umano, che vede gli oggetti sfumare graduatamente e non a strisce? :)
Io la vedo cosi', non obbligo nessuno a pensarla come me, ma mi piacerebbe sapere perche' all'improvviso il trilinear e' diventato "inutile", dopo che e' stata (giustamente) crocifissa Nvidia per aver inventato l'infausto "brilinear" ?

Ah, proprio non mi va giu' che e' "male" fare 90 anziche' 130 fps in un gioco "grazie" al brilinear, che ci volete fare? :sofico:

leoneazzurro
26-07-2004, 18:16
Appunto.. il filtro serve dove ci sono le transizioni dei livelli di mipmap.

Nelle altre zone dello schermo, a che serve?

Stiamo parlando di cose diverse.

A me piaceva l'AF di Geforce 3 e 4.

Ma non era applicato dove non serviva ;)

CS25
26-07-2004, 18:17
Originariamente inviato da GMCPape
COncordo. Ma, a onor del vero, bisogna anche dire che il "brilinear" di ATI porta a un degrado davvero minimo dell'immagine: se per notare le differenze devo zoomare a 20X e confrontare le due immagini con attenzione, beh... ben venga l'ottimizzazione ^_^. Certo che se ATI desse la possibilità di scegliere quando abilitarla o meno...

Pape

Anche il brilinear Nvidia ha una buona resa, il punto chiave l'hai centrato giustamente tu : lasciare la scelta.
Fortunatamente Nvidia ce l'ha restituita, e Ati (a quanto dice Crice) ce la restituira' coi cata 4.8.

CS25
26-07-2004, 18:26
Appunto.. il filtro serve dove ci sono le transizioni dei livelli di mipmap.

Nelle altre zone dello schermo, a che serve?

Stiamo parlando di cose diverse.

A me piaceva l'AF di Geforce 3 e 4.

Ma non era applicato dove non serviva ;)

Ma scusa eh, tu pensi davvero che esista una scheda in grado di fare trilinear SOLO nei punti di transizione?
Tu "l'effetto" lo vedi proprio nei punti di transizione, cio' non toglie che la scheda usa solo esso. Non fa bilinear sul resto dell'immagine e trilinear solo li', anche perche' incidentalmente al di la' del punto di transizione, avresti un decadimento della precisione mano mano che ti allontani. **
Se vuoi settare la tua scheda in nearest point (ovvero uno scalino sotto il bilinear filtering), la qualita' diventa atroce ma guadagni pochissimo, non e' che voli a 400 fps...
Il "peso" del trilinear si sente sparando megarisoluzioni e megalivelli di anisotropic filtering. Li' si gioca la guerra dei "numeri", li' conviene avere un filtro snello per fare quei 20 fps in piu' e prendere la coroncina d'ottone...

Ricordo degli shots fatti con Voodoo5 nei quali sulla base del trilinear filtering regolando il LOD BIAS si arrivava a risultati simili agli algorimti di anisotropic filtering di Nvidia ed Ati, non so se rendo :eek:

** EDIT : questo discorso viene fatto su una ipotesi di ASSENZA di anisotropic filtering. Faccio questa precisazione perche' all'epoca del geforce3 fu introdotto tramite tweakers la possibilita' di agire sugli stage di rendering e di togliere il trilinear ai livelli successivi. Cio' portava a guadagni prestazionali ed a perdita di qualita' ai punti di transizione in anisotropic... il NONNO del brilinear particamente. A quanto ne so, e qui posso tranquillamente sbagliare, negli algoritmi attuali e' ancora possibile che le schede lavorino in vero trilinear solo negli stage 0 e 1 e magari in bilinear nei successivi.
Scrissi un articolo a riguardo tempo fa, ma usai (da bravo stupidotto) degli shots terribilmente scuri. Mea culpa :)

http://www.nvitalia.com/articoli/anisotropic%20filtering/1.htm

KenMasters
26-07-2004, 18:27
Anche il brilinear Nvidia ha una buona resa, il punto chiave l'hai centrato giustamente tu : lasciare la scelta.
Fortunatamente Nvidia ce l'ha restituita, e Ati (a quanto dice Crice) ce la restituira' coi cata 4.8.

speriamo ati sia dia da fare con questi opengl e voglio anche il nuovo control panel, con tutte le opzioni integrate in un unica finestra come quello nvidia! (comodissimo)

nonikname
26-07-2004, 18:27
Originariamente inviato da GMCPape

Pape

Attenzione a non far confusione : le immagini statiche potrebbero avere bisogno di ingrandimenti per essere "sgamate" , ma in movimento , un trilineare adattativo si nota abbastanza bene sulla seconda transizione , fra un miplevel e l'altro ... (basta provare call of duty)

Edit : avevo quotato la persona sbagliata , sorry

leoneazzurro
26-07-2004, 18:29
Intendo il trilineare anisotropico, perchè se lo fai senza ottimizzazioni, non ti basta una scheda a 1 GHz di GPU. Il trilineare "semplice" lo si può anche fare dappertutto. ATI poi fa proprio quello, col suo algoritmo "adattativo", ossia usa il trilineare solo in parte.

KenMasters
26-07-2004, 18:30
Originariamente inviato da nonikname
Attenzione a non far confusione : le immagini statiche potrebbero avere bisogno di ingrandimenti per essere "sgamate" , ma in movimento , un trilineare adattativo si nota abbastanza bene sulla seconda transizione , fra un miplevel e l'altro ... (basta provare call of duty)

ma dai! :D se non si nota il brilineare di nvidia figuriamoci l'adattivo di ati che applica il trilineare puro in alcune zone e in altre il brilineare...

nonikname
26-07-2004, 18:32
Intendo il trilineare anisotropico, perchè se lo fai senza ottimizzazioni, non ti basta una scheda a 1 GHz di GPU. Il trilineare "semplice" lo si può anche fare dappertutto. ATI poi fa proprio quello, col suo algoritmo "adattativo", ossia usa il trilineare solo in parte.

Guarda che le 6800 , quando richiesto , eseguono il trilineare puro ... è l'anisotropico ad essere applicato solo nelle porzioni di schermo più "sott'occhio" ;)

CS25
26-07-2004, 18:34
Intendo il trilineare anisotropico, perchè se lo fai senza ottimizzazioni, non ti basta una scheda a 1 GHz di GPU

Non vedo perche', non ci credo proprio.
Il geforce4 lo faceva, era lento, ma prova a paragonarlo con un NV40 che ha 4 volte le sue pipeline e 2 volte la frequenza della ram.... sicuro che non possa farlo veloce? Io penso che possa :)

leoneazzurro
26-07-2004, 18:36
Penso anche io di si, ma il frame rate crollerebbe di brutto.
Questo è il motivo per cui "ottimizzano"... purtroppo

leoneazzurro
Guarda che le 6800 , quando richiesto , eseguono il trilineare puro ... è l'anisotropico ad essere applicato solo nelle porzioni di schermo più "sott'occhio" ;)

Quel che avevo detto io ;)

nonikname
Originariamente inviato da KenMasters
ma dai! :D se non si nota il brilineare di nvidia figuriamoci l'adattivo di ati che applica il trilineare puro in alcune zone e in altre il brilineare...

In movimento si nota : in negozio ho provato a far girare call of duty su due Pc , uno di fianco all'altro : su uno c'è una 9600xt , sull'altro una 5900xt ... applicando la qualità massima (senza filtri AA e AF) su tutte e due le macchine , la linea di transizione delle texture più arretrate è abbastanza visibile sulla 9600xt e completamente assente sulla 5900xt ...

Ma facendo gli screenshots la transizione non si riesce quasi a percepire , ma ripeto , in movimento è un'altra cosa........

CS25
26-07-2004, 18:38
Crollerebbe di brutto.... basta confrontare in ANISO le prestazioni di un NV30 con driver vecchi (quelli che facevano il trilinear) e un 9700pro : c'era un bel 30%.

Ora, secondo me, un 30% sui numeri sfornati da nv40 ed R420 potrebbe pesare solo in quei rari titoli che li portano alla frusta.
Al che lasci all'utente la scelta, che e' la cosa migliore, perche' come ripeto non fa piacere sapere di avere una scheda potente il triplo di un geforce4, ma che non ha la sua stessa qualita' grafica :eek:

A me personalmente scoccia, e come ripeto quasi odiosamente, "a me" :)

CS25
26-07-2004, 18:40
Ma facendo gli screenshots la transizione non si riesce quasi a percepire , ma ripeto , in movimento è un'altra cosa........

Concordo al 101%.
Basta vedere un qualsiasi FIFA oppure l'ultimo PES3 su pc.... quando vedi le bande orizzontali che "corrono" insieme ai giocatori, capisci subito che non c'e' il trilinear.

nonikname
26-07-2004, 18:41
Allora dai Catalyst 4.8 potremo paragonare le schede con il trilineare puro ??? (apples to apples)

Prevedo aria di tempesta :D

leoneazzurro
26-07-2004, 18:41
Anche a me, non ti preoccupare. Pensa che ho voluto prendere una 5900 XT da mettere sul muletto perchè gioco parecchio a Neverwinter Nights, e la ATI che avevo prima renderizzava parecchi effetti da far pietà (del resto è Open GL). Non sarebbe stato male avere una 4200, ma volevo una scheda più "aggiornata".

KenMasters
26-07-2004, 18:42
Concordo al 101%.
Basta vedere un qualsiasi FIFA oppure l'ultimo PES3 su pc.... quando vedi le bande orizzontali che "corrono" insieme ai giocatori, capisci subito che non c'e' il trilinear.

io ho una 9600 xt , PES3, driver configurati qualità molta alta e non noto nessun banding...

nonikname
26-07-2004, 18:43
quando vedi le bande orizzontali che "corrono" insieme ai giocatori :mano:

nonikname
26-07-2004, 18:45
io ho una 9600 xt , PES3, driver configurati qualità molta alta e non noto nessun banding...

Il banding è un'altra cosa ..;)

nonikname
26-07-2004, 18:46
Anche a me, non ti preoccupare. Pensa che ho voluto prendere una 5900 XT da mettere sul muletto perchè gioco parecchio a Neverwinter Nights, e la ATI che avevo prima renderizzava parecchi effetti da far pietà (del resto è Open GL). Non sarebbe stato male avere una 4200, ma volevo una scheda più "aggiornata".

Vita parallela da ladro da mago o guerriero ???

Edit: press release nVIDIA DOOM3 (http://www.nvidia.com/object/IO_14696.html)

leoneazzurro
26-07-2004, 18:48
Paladino :)

nonikname
26-07-2004, 18:52

Devo ammettere di averci giocato poco , ma ho molti clienti/amici che ci passano la vita con quel giocone......
E sempre per sentito dire , è uno dei giochi più longevi mai dati alla luce....

Se solo avessi più tempo....:rolleyes:

KenMasters
26-07-2004, 18:53
Il banding è un'altra cosa ..;)

ovvio che qui era inteso come quelle fascie di transizione tra i vari livelli di mipmap :rolleyes: cmq come sempre tanto rumore per nulla. Questo metodo di filtraggio è stato usato da ati fin dai tempi della 9700 pro (potete assicurarvene leggendo le specifiche della 9700 sul sito ati) ed è nettamente superiore al brilinear usato dalla 5800 dal punto di vista qualitativo. L'unica nota positiva è che ora nvidia da la possibilità di disattivarlo...

Dark Schneider
26-07-2004, 18:54

Stregone!! :D

leoneazzurro
26-07-2004, 18:55
Diciamo che non è il gioco da tavolo, ma le possibilità che ti dà sono veramente eccezionali...

Certo che il tempo che ti sottrae è parecchio ;)

leoneazzurro
26-07-2004, 18:57
Stregone!! :D

Chissà perchè con quel nick avrei pensato a qualche chierico :D

Ah, quando escono il 22 e il 23? Sigh

CS25
26-07-2004, 19:20
ovvio che qui era inteso come quelle fascie di transizione tra i vari livelli di mipmap :rolleyes: cmq come sempre tanto rumore per nulla. Questo metodo di filtraggio è stato usato da ati fin dai tempi della 9700 pro (potete assicurarvene leggendo le specifiche della 9700 sul sito ati) ed è nettamente superiore al brilinear usato dalla 5800 dal punto di vista qualitativo. L'unica nota positiva è che ora nvidia da la possibilità di disattivarlo...

Tanto rumore per nulla? Tuoi gusti, che non condivido, venendo da praticamente tutte le schede uscite dal geforce4 in poi (ati incluse) :p
Il 9700 pro non utilizza quel metodo di filtraggio : faceva trilinear in modalita' quality e bilinear in modalita' performance.
Tutti i core 0.13 micron invece hanno questa sorta di brilinear, quindi dalla 9600xt alle nuove R420.

Riguardo il "nettamente superiore", come sempre, mi aspetto che mi riporti un bel link con un confronto qualitativo, con dei bei screenshot... no perche' sulla parola non credo nemmeno alla madonna :)

Dark Schneider
26-07-2004, 19:23
Chissà perchè con quel nick avrei pensato a qualche chierico :D

Ah, quando escono il 22 e il 23? Sigh

Il 22 è da due anni ed oltre che c'è. Il 23..ho visto mesi fa gli scans del volume giapponese. Quindi penso sia solo questione di traduzione in Italiano e lo potremo leggere!! :D

Eraser|85
26-07-2004, 19:23

non sono affatto labili..

Partial Precision: FP16 + FP32

Full Precision: FP24/32 (o uno o l'altro)

non si scappa.. e cmq non mi fiderei mai della casa concorrente che fa affermazioni sulle tecnologie dell'altra.. nè se le fa nVidia su ATI, nè il contrario.. perchè sarebbe da idioti non screditare i concorrenti quando se ne ha l'occasione, specie in un mercato così attento alle sottigliezze..

cmq in diverse occasioni ci sono state diatribe del genere.. sia contro ATI che contro nVidia.. e non si è mai arrivato da nessuna parte.. non c'è mai stato un punto in comune che entrambe accettavano.. e così sarà anche stavolta ;) anche se a dire il vero non c'è affatto da fare storie.. quelle so le specifiche sulla precision dei PS.. la nvidia usa il PP e la ati il full..

KenMasters
26-07-2004, 19:28
Tanto rumore per nulla? Tuoi gusti, che non condivido, venendo da praticamente tutte le schede uscite dal geforce4 in poi (ati incluse) :p
Il 9700 pro non utilizza quel metodo di filtraggio : faceva trilinear in modalita' quality e bilinear in modalita' performance.
Tutti i core 0.13 micron invece hanno questa sorta di brilinear, quindi dalla 9600xt alle nuove R420.

Riguardo il "nettamente superiore", come sempre, mi aspetto che mi riporti un bel link con un confronto qualitativo, con dei bei screenshot... no perche' sulla parola non credo nemmeno alla madonna :)

direttamente dal sito ati:
9600 XT
SMOOTHVISION™ 2.1
2x/4x/6x full scene anti-aliasing modes
Adaptive algorithm with programmable sample patterns
2x/4x/8x/16x anisotropic filtering modes
Adaptive algorithm with bi-linear (performance) and tri-linear (quality) options

9700 PRO
SMOOTHVISION™ 2.1
Adaptive algorithm with bi-linear (performance) and tri-linear (quality) options

CS25
26-07-2004, 19:30
Originariamente inviato da KenMasters [/B]
direttamente dal sito ati:
9600 XT
SMOOTHVISION™ 2.1

9700 PRO
SMOOTHVISION™ 2.1

Solo che significa esattamente quello che ho scritto, l'adattivita' all'epoca per Ati stava nel fatto che a determinate direttrici l'algoritmo scalava.
Ma come dice chiaramente, BILINEAR in performance e TRILINEAR in quality.
La stranezza e' che la 9600 XT (cosi' come R420) non fa trilinear ma brilinear, quindi per assurdo quella espressa male e' la descrizione della 9600 XT.

Eraser|85
26-07-2004, 19:33
con la mia 9800pro ho installato gli unian.. e tra le varie opzioni per la qualità dell'AF, ci sta Performance (Bilinear), Quality (????) e Quality with Full Trilinear (Trilinear)

Come si può quindi capire impostando su Quality viene usato un algoritmo intermedio, il Brilinear suppongo!

CS25
26-07-2004, 19:33
non sono affatto labili..

Partial Precision: FP16 + FP32

Full Precision: FP24/32 (o uno o l'altro)

FP16 + FP32 e' semplicemente l'uso di Partial o Full precision, le specifiche della partial precision non parlano PER NIENTE di FP32 :)

Il fatto che Nvidia con NV3x usi misti FP16 ed FP32 significa per l'appunto che mischia PP ed FP, ma in maggiore misura la prima tanto che veniva comunemente detto che usasse solo la PP.

Ma da un test svolto qualche tempo fa da digit life (o era 3dchipset.de, ah la mia memoria) fu dimostrato che i driver Nvidia alle chiamate degli applicativi rispondevano correttamente :
- dando FP16 se la richiesta era di PP
- dando FP32 (e non FP16+FP32 che non ha senso) se la richiesta era FP.

Se ritrovo l'url lo linko.

CS25
26-07-2004, 19:35
con la mia 9800pro ho installato gli unian.. e tra le varie opzioni per la qualità dell'AF, ci sta Performance (Bilinear), Quality (????) e Quality with Full Trilinear (Trilinear)

Come si può quindi capire impostando su Quality viene usato un algoritmo intermedio, il Brilinear suppongo!

Hai provato a verificare in cosa consti la differenza?
No perche' potrebbe benissimo essere anche quello di cui accennavo prima, cioe' la possibilita' di applicare il trilinear solo al primo o al piu' ai primi due rendering stages.

La prova la puoi fare col programmino che mostra la resa degli algoritmi di AF, se vuoi te lo passo

Eraser|85
26-07-2004, 19:37
Tra poco faccio il test e posto gli screen, hold on some seconds!

ah cmq se trovi il link del pp/fp mandamelo via pm, sarei molto interessato alla cosa!

Fede
26-07-2004, 19:37
No perche' potrebbe benissimo essere anche quello di cui accennavo prima, cioe' la possibilita' di applicare il trilinear solo al primo o al piu' ai primi due rendering stages.

La prova la puoi fare col programmino che mostra la resa degli algoritmi di AF, se vuoi te lo passo
lo passeresti anche a me, perfavore?
[email protected]

CS25
26-07-2004, 19:40
Intanto vi pasto un url interessante che parla del discorso della precisione cosi' come viene "restituita" dai driver, ma e' una sorta di mix di cio' che facevano le schede basate NV30 e NV35

http://www.digit-life.com/articles2/ps-precision/

Registers ATI
R3x0/Rv350 - NVIDIANV30/NV31/NV34 - NVIDIA NV35

rXX s16e7 s10e5 s23e8
cXX s16e7 s10e5 s23e8
tXX s16e7 s10e5 s23e8
rXX partial precision s16e7 s10e5 s10e5
cXX partial precision s16e7 s10e5 s10e5
tXX partial precision s16e7 s10e5 s23e8

Che tradotto in parole semplici significa che nei casi di full precision NV30 (e derivati) effettivamente lavorava in partial precision, mentre l'NV35 (e derivati) lavora correttamente in FULL PRECISION (s23e8) quando richiesto e partial precision quando richiesto (s10e5).

P.S. s16e7=fp24, s10e5=fp16 ed s23e8=fp32

CS25
26-07-2004, 19:44
Provo ad allegare il file qui, che e' MINUSCOLO

Lakitu
26-07-2004, 19:50
E' proprio così infatti... con 9500, 9700 e 9800 il "full trilinear" (abilitabile con programmi come RadLinker, ad esempio) non è altro che l'applicazione dello stesso a tutti i livelli dell'immagine, mentre col trilinear di base il filtraggio in questione viene applicato solo ai primi due livelli.

CS25
26-07-2004, 19:52
Come immaginavo, era la stessa cosa che si poteva ottenere "manualmente" col geforce3-4 per recuperare un pelo di performance :)
Vi sembrera' strano ma le cose che dico le ho testate quasi tutte... per pura passione, non per battagliare tra Ati e Nvidia pero' ;)

Eraser|85
26-07-2004, 19:56
usando il programma, non noto nessuna differenza tra impostare l'af a 2x o a 16x nel pannello dei driver.. pare che venga influenzato solo dalle impostazioni selezionabili dalla mini finestra a destra, quella con le opzioni...

nonikname
26-07-2004, 19:58

Questo metodo di filtraggio adattativo è usato solo sulle 9600 e sulla serie X800 , la 9700 e la 9800 usano il trilineare puro.....

CS25
26-07-2004, 19:58
Rispondo ad Eraser

Infatti devi settare i driver in modo che vengano controllati dall'applicazione.
Quello che fa il programma quando cambi i settaggi e' applicare i filtri basandosi su quello che la scheda video puo' fare, senza "stravolgere" il lavoro fatto dai driver.
Cioe', tradotto, quando cambi i parametri da quel programma, e' come se li cambiassi dal pannello

Thunder82
26-07-2004, 19:59
Questo metodo di filtraggio adattativo è usato solo sulle 9600 e sulla serie X800 , la 9700 e la 9800 usano il trilineare puro.....

le 9800/9700 usano il trilineare solo sullo stage 0 delle texture

nonikname
26-07-2004, 20:08
Originariamente inviato da Thunder82
le 9800/9700 usano il trilineare solo sullo stage 0 delle texture

Alcuni giorni fa, sul sito tedesco Computerbase, è stato pubblicato questo articolo nel quale sono state evidenziate alcune differenze, in termini di output a video, nella gestione del filtraggio trilineare tra le schede ATI Radeon X800 e quelle Radeon 9800XT. Da quell'articolo sono sorti vari dubbi circa la bontà dell'algoritmo utilizzato da ATI: il sospetto che si è venuto a creare, infatti, è che sia stata introdotta un'ottimizzazione che porti ad una perdita della qualità d'immagine complessiva a vantaggio delle prestazioni velocistiche, quando confrontata con l'approccio delle schede Radeon 9800XT.

Hw upg (http://news.hwupgrade.it/12447-150.html) ... il primo link che ho trovato ;)

nonikname
26-07-2004, 20:15
Tanto per tornare on-topic , Doom3 non funzioner' su 98 o M.E.

Versione tradotta di Computerbase.de (http://translate.google.com/translate?u=http%3A%2F%2Fcomputerbase.de%2Fnews%2Fsoftware%2Fspiele%2F2004%2Fjuli%2Fdoom_3_windows_9x_me%2F&langpair=de%7Cen&hl=it&ie=UTF-8&ie=UTF-8&oe=UTF-8&prev=%2Flanguage_tools)

EDIT : :oink:

Eraser|85
26-07-2004, 20:25
Ecco il link con le prove fatte sull'anisotropico:
Anisotropic Tests (xoomer.virgilio.it/eraser.85/aniso.exe)

Ricordo che ho come drivers installati gli UniAn 1.1.4.7

KenMasters
26-07-2004, 21:24
Alcuni giorni fa, sul sito tedesco Computerbase, è stato pubblicato questo articolo nel quale sono state evidenziate alcune differenze, in termini di output a video, nella gestione del filtraggio trilineare tra le schede ATI Radeon X800 e quelle Radeon 9800XT. Da quell'articolo sono sorti vari dubbi circa la bontà dell'algoritmo utilizzato da ATI: il sospetto che si è venuto a creare, infatti, è che sia stata introdotta un'ottimizzazione che porti ad una perdita della qualità d'immagine complessiva a vantaggio delle prestazioni velocistiche, quando confrontata con l'approccio delle schede Radeon 9800XT.

Hw upg (http://news.hwupgrade.it/12447-150.html) ... il primo link che ho trovato ;)

Hai letto bene l'articolo e il commento di ati? Ne riporto alcune righe:

"We have added intelligence to our filtering algorithm to increase performance without affecting image quality."

" It only applies this optimization to the typical case – specifically, where the mipmaps are generated using box filtering. Atypical situations, where each mipmap could differ significantly from the previous level, receive no optimizations."

Cio significa che il filtraggio è identico per tutte le rx3xx e le r4xx solo che per le 9600 e le x800 sono state aggiunte ulteriori ottimizzazioni, tese a migliorare le prestazioni e usate solo in casi particolari

MaBru
26-07-2004, 22:08
questa (http://biz.yahoo.com/prnews/040726/sfm033_1.html) press release mi fa morire...
:rotfl:

KenMasters
26-07-2004, 23:17
questa (http://biz.yahoo.com/prnews/040726/sfm033_1.html) press release mi fa morire...
:rotfl:

nvidia rulez :rotfl:

*sasha ITALIA*
27-07-2004, 13:46
esperti, se il mio sistema fosse:

Xp 2400+ o 3200+

1 gb ram

X800pro 256mb 256bit

come girerebbe IL doom??
:p

tanta differenza tra un xp 2400+ e un 3200?

francist
27-07-2004, 14:01
esperti, se il mio sistema fosse:

Xp 2400+ o 3200+

1 gb ram

X800pro 256mb 256bit

come girerebbe IL doom??
:p

tanta differenza tra un xp 2400+ e un 3200?

ho appena ordinato un athlon mobile 2600 cerctificato a 220*11; il problema è la video ram che è di 128: in base ad una intervista fatta:

Name: Robert A. Duffy
Email:
Description: Programmer
Project:
-------------------------------------------------------------------------------
July.26.2004
------------

I've seen quite a few posts in the forums about "Ultra" quality and why we don't set this by default out of the box. I thought I would clarify a few of the reasons and also take the time to mention some of the hardware and software we found incredibly useful during the development of DOOM 3.

To put things in perspective, most production levels in DOOM 3 contain more media assets than all of Quake 3: Arena. When we started working on the memory foot print, our goal was a 256MB system. In most cases loading up an area of the game on a 256MB system works fine, the problems arise when you start to transition from one area to the next ( successive map loads ). Memory fragmentation starts to really work against us and it ultimately made it just not feasible for a reasonable play experience to support 256MB.

Two basic options make up the quality levels, sound diversity and image fidelity.

Sound diversity is effectively how many sounds we support per sound shader for a given "sound". There may be for instance, 7 different "bullet striking the wall" sounds for a given bullet. In low quality, we only use one sound for this vs randomly choosing between one of the seven available. When we started on memory optimization, most levels used between 80 and 100 megabytes of sound data. We made the choice to move to .OGG for quite a few sounds which effectively removed the problem for us.

Image fidelity is dependent on what quality level we load the textures at.

In Ultra quality, we load each texture; diffuse, specular, normal map at full resolution with no compression. In a typical DOOM 3 level, this can hover around a whopping 500MB of texture data. This will run on current hardware but obviously we cannot fit 500MB of texture data onto a 256MB card and the amount of texture data referenced in a give scene per frame ( 60 times a second ) can easily be 50MB+. This can cause some choppiness as a lot of memory bandwidth is being consumed. It does however look fantastic :-) and it is certainly playable on high end systems but due to the hitching that can occur we chose to require a 512MB Video card before setting this automatically.

High quality uses compression ( DXT1,3,5 ) for specular and diffuse and no compression for normal maps. This looks very very close to Ultra quality but the compression does cause some loss. This is the quality that for instance the PC Gamer review was played in.

Medium quality uses compression for specular, diffuse, and normal maps. This still looks really really good but compressing the normal maps can produce a few artifacts especially on hard angled or round edges. This level gets us comfortably onto 128MB video cards.

Low quality does everything medium quality does but it also downsizes textures over 512x512 and we downsize specular maps to 64x64 in this mode as well. This fits us onto a 64MB video card.

One thing of note on the normal map compression is that generally speaking if you DXT a normal map you get really crappy results. NVIDIA hardware supports palettized compression which yields good compression and normal maps retain hard and round edges really well. Unfortunately this compression does a poor job in other cases and you end up getting splotchy areas. ATI does not support the palettized compression so we needed a better solution. ATI had done some research on various methods of normal map compression and we ended swapping the red and alpha ( which is zero in the case of a normal map ) channels. This effectively allows the compression to do a much better job and is just one extra instruction in the fragment program to move the alpha channel into the red channel. The bottom line on what happens on each card is as follows.

All modern NVIDIA and all ATI hardware use the compressed normal maps in Medium and Low qualities with the swizzled components.
NV10/20 hardware ( GF4MX and GF3 ) uses palettized normal maps in Medium and Low qualities.

Another question I have had multiple emails about, yes the game is capped at 60fps for normal game play. For render demos, like what was used for the HARD OCP stuff, we run those at full tilt which is why you will see > 60fps"

non mi potrei godere doom3 al livello high perchè la mia scheda video ha solo 128Mb di vram, mentre me ne servirebbe una da 256MB.

credo che su high il fattore limintante potrebbe essere il tuo procio.

Ma sono in vendita le schede con 512MB (a parte il pharielia?)

OverClocK79®
27-07-2004, 14:08
a parte la padella che cmq farà girare il gioko a livelli infimi.....

ne dovrebbero uscire di nuove a breve...
e cmq si sa che è un motore studiato per il futuro....
tra 2 anni magari le skede 256 saranno entrylevel
le 512 normali
le 1Gb le top

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZ

Thunder82
27-07-2004, 14:14
Originariamente inviato da francist

Ma sono in vendita le schede con 512MB (a parte il pharielia?)

In autunno (settembre-ottobre) verranno presentate le nuove ati-nvidia con 512MB di GDDR3 (chissà quanto costeranno...)

Thunder82
27-07-2004, 14:15
Originariamente inviato da OverClocK79®

tra 2 anni magari le skede 256 saranno entrylevel

ci sono già... le fantastiche 9200SE 256MB :sofico:

Sehelaquiel
27-07-2004, 14:15
Uffa mi sa che non posso ancora comprarmi il 6800gt, xke ha 256mb, e dovro' aspettare per la versione a 512mb :(

Quando uscira' secondo voi?

Thunder82
27-07-2004, 14:20
Originariamente inviato da Sehelaquiel
Uffa mi sa che non posso ancora comprarmi il 6800gt, xke ha 256mb, e dovro' aspettare per la versione a 512mb :(

Quando uscira' secondo voi?

a parte che solo la versione di punta avrà i 512MB (e presumibilmente, dico io, solo la versione pci-express) hai idea di quello che potrebbe costare? :sofico:

lunaticgate
27-07-2004, 14:21
Ma aumentare l'AGP aperture size gioverebbe a qualcosa, tenendo ovviamente conto di tenere almeno 1Gb di ram?
Con il mio sistema ad esempio se metto l'AGP apertur size a 256Mb avrei qualche probabilità in più di farlo girare meglio?

Sehelaquiel
27-07-2004, 14:23
Originariamente inviato da Thunder82
a parte che solo la versione di punta avrà i 512MB (e presumibilmente, dico io, solo la versione pci-express) hai idea di quello che potrebbe costare? :sofico:

Si, la versione a 512mb costera' un sacco :(

Mi sa che dovro' accontentarmi di una semplice 6800gt 256mb, high quality, e non ultra quality :(

Thunder82
27-07-2004, 14:35
cmq:

http://www.shacknews.com/finger/[email protected]

In Ultra quality, we load each texture; diffuse, specular, normal map at full resolution with no compression. In a typical DOOM 3 level, this can hover around a whopping 500MB of texture data. This will run on current hardware but obviously we cannot fit 500MB of texture data onto a 256MB card and the amount of texture data referenced in a give scene per frame ( 60 times a second ) can easily be 50MB+. This can cause some choppiness as a lot of memory bandwidth is being consumed. It does however look fantastic :-) and it is certainly playable on high end systems but due to the hitching that can occur we chose to require a 512MB Video card before setting this automatically.

High quality uses compression ( DXT1,3,5 ) for specular and diffuse and no compression for normal maps. This looks very very close to Ultra quality but the compression does cause some loss. This is the quality that for instance the PC Gamer review was played in.

Medium quality uses compression for specular, diffuse, and normal maps. This still looks really really good but compressing the normal maps can produce a few artifacts especially on hard angled or round edges. This level gets us comfortably onto 128MB video cards.

Low quality does everything medium quality does but it also downsizes textures over 512x512 and we downsize specular maps to 64x64 in this mode as well. This fits us onto a 64MB video card.

Praticamente i livelli ultra, high e medium visivamente saranno praticamente identici, cambierà pochissimo.

E per chi si lamenta che sono solo 60 fps di media:

Another question I have had multiple emails about, yes the game is capped at 60fps for normal game play. For render demos, like what was used for the HARD OCP stuff, we run those at full tilt which is why you will see > 60fps

I fps nel gioco NON potranno salire al di sopra dei 60 in nessun modo (nel bench questo blocco non è previsto). Quindi tutte le schede che fanno più di 60fps nella realtà andranno alla medesima velocità di 60fps.

lunaticgate
27-07-2004, 14:50
Originariamente inviato da lunaticgate
Ma aumentare l'AGP aperture size gioverebbe a qualcosa, tenendo ovviamente conto di tenere almeno 1Gb di ram?
Con il mio sistema ad esempio se metto l'AGP apertur size a 256Mb avrei qualche probabilità in più di farlo girare meglio?

Qualcuno mi risponde? :)

Simon82
27-07-2004, 14:54
Qualcuno mi risponde? :)
Utilizzare la ram di sistema sicuramente aiuta un po' ma non cambia certo di molto la solfa. ;)

lunaticgate
27-07-2004, 14:56
Originariamente inviato da Simon82
Utilizzare la ram di sistema sicuramente aiuta un po' ma non cambia certo di molto la solfa. ;)

A me a parte la VGA mi preoccupa anche la ram di sistema!
Le prove le fanno con 2Gb di DDR2! :cry:

Confido almeno che in tutto questo tempo abbiamo fatto un motore scalabile e all'altezza per tutti!

*sasha ITALIA*
27-07-2004, 15:06
la sapevo quella storia del frame rate bloccato a 60..

Simon82
27-07-2004, 15:12
A me a parte la VGA mi preoccupa anche la ram di sistema!
Le prove le fanno con 2Gb di DDR2! :cry:

Confido almeno che in tutto questo tempo abbiamo fatto un motore scalabile e all'altezza per tutti!
Guarda.. io sto' aggiornando il pc proprio in questi giorni.. sono confidente che con un Barton dai 2500+ a i 3000+ (dipende da quel che prendo), 512 o piu Mb di ram e una Radeon 9500@9700 liscia 128Mb riesca a giocarci a 1024x768 con nessun filtro (ne AA, ne AF, ne trilinear.. almeno il bilinear.. :D) con i dettagli su high.. se cosi' non sara' e finche' non vedo una demo non ci credo, allora saro' sicuro che questo gioco ha aspettato tanto che poteva aspettare ancora un po' per uscire perche' le configurazioni medie non sono certo superiori a quella che ho elencato.

Maury
27-07-2004, 15:18
Ma scusate con uan scheda da 128 mega, tipo 9700 pro, si può giocare solo a livelli medi ? :eek:

... no xchè sembra che il livello "alto" sia attivabile con 256 :cry:

lunaticgate
27-07-2004, 15:19
Originariamente inviato da Simon82
Guarda.. io sto' aggiornando il pc proprio in questi giorni.. sono confidente che con un Barton dai 2500+ a i 3000+ (dipende da quel che prendo), 512 o piu Mb di ram e una Radeon 9500@9700 liscia 128Mb riesca a giocarci a 1024x768 con nessun filtro (ne AA, ne AF, ne trilinear.. almeno il bilinear.. :D) con i dettagli su high.. se cosi' non sara' e finche' non vedo una demo non ci credo, allora saro' sicuro che questo gioco ha aspettato tanto che poteva aspettare ancora un po' per uscire perche' le configurazioni medie non sono certo superiori a quella che ho elencato.

Beh se così fosse allora non avrei problemi!

francist
27-07-2004, 15:20
Originariamente inviato da Maury
Ma scusate con uan scheda da 128 mega, tipo 9700 pro, si può giocare solo a livelli medi ? :eek:

bhe da quello che ho letto da default no, il programma con 128mb di ram setta il livello su medio, ma puo cmq impostare su high: bisigna vedere però come girerà.

Thunder82
27-07-2004, 17:01

sempre più spesso mi chiedo se leggi i post che quoti o quoti a caso :confused:

io ho detto che le 9700/9800 applicano il trilineare sullo stage 0 delle texture, mentre tu te ne salti fuori con un link (fra l'altro riporti solo quello che ti fa comodo come al solito) con una comparazione dell'aniso fra 9800/x800 :confused:

SENTINELLA
27-07-2004, 17:43
Scusate ma non riuscivo da giorni a postare.:eek: :cry: :cry: :cry:

conan_75
27-07-2004, 17:53
Originariamente inviato da Maury

[Piccolo OT]
Ma sei ancora l'amministratore di Radeon Maxx?
[/Piccolo OT]

lizard666
27-07-2004, 21:10
Io spero vivamente di potere giocare a dettagli alti senza filtri,guardate sono disposto anche ad anticipare il montaggio dello Zalman ZM80C-HP associato alla ZM-OP1...:mad:

francist
27-07-2004, 21:13
bhe in base all'intervista letta l'unico problema sono i 128MB di vram per giocare a high

Maury
27-07-2004, 21:30
Originariamente inviato da conan_75
[Piccolo OT]
Ma sei ancora l'amministratore di Radeon Maxx?
[/Piccolo OT]

Certo :)

ray_hunter
27-07-2004, 21:58
IMHO l'unica differenza tra le schede con 128 e 256MB di RAM sarà solo il livello di compressione di effetti e textures.
Ciò porta ad una dimizione del dettaglio molto bassa.
Il numero di dettagli e l'applicazione degli effetti, da quel che si legge nelle prime rece, sembrerebbe la medesima

Thunder82
27-07-2004, 22:01
Originariamente inviato da ray_hunter
IMHO l'unica differenza tra le schede con 128 e 256MB di RAM sarà solo il livello di compressione di effetti e textures.
Ciò porta ad una dimizione del dettaglio molto bassa.
Il numero di dettagli e l'applicazione degli effetti, da quel che si legge nelle prime rece, sembrerebbe la medesima

addirittura le 128Mb andranno più veloci perchè avranno le normal maps compresse...

Eraser|85
28-07-2004, 00:08
implementare il 3Dc no eh :mad: :mad: :muro: :muro:

Wilde
28-07-2004, 02:13
Sono curioso di vedere come girerà con la mitica gf4.
A 800x600 dett medi dovrei giocarlo bene.

Con la radeon9800pro e un pc di ultima generazione(3000xp 1gb di ram) si giocherà a 1024 dettagli alti e anche un 2x AA.

Certo chi ha comprato la raddy9800pro pensando di giocare al massimo rimarrà un pò deluso....ho fatto bene ad attendere le nuove versioni video. E fino ad HL2 tengo questa scheda :)

atirady
28-07-2004, 02:32
Originariamente inviato da Wilde
Sono curioso di vedere come girerà con la mitica gf4.
A 800x600 dett medi dovrei giocarlo bene.

Con la radeon9800pro e un pc di ultima generazione(3000xp 1gb di ram) si giocherà a 1024 dettagli alti e anche un 2x AA.

Certo chi ha comprato la raddy9800pro pensando di giocare al massimo rimarrà un pò deluso....ho fatto bene ad attendere le nuove versioni video. E fino ad HL2 tengo questa scheda :)
complimenti x l'oc della cpu e della mitica gf 4 ti. con cosa rafreddi la cpu??

francist
28-07-2004, 08:29
credo che tra 128MB e 256 MB di vram ci sia una bella differenza, il gioco è stato sviluppato tenendo come targhet 256MB, Tra 256 e 512 la differenza sarà davvero minima...e le recensioni sono state fatte proprio con schede con tale quantitativo di ram on board.

m@ximo
28-07-2004, 10:10
Leggete qui: http://punto-informatico.it/p.asp?i=49179

Pakko
28-07-2004, 11:30
cioè x me doom 3 poteva uscire quando sarebbero uscire delle sk da 512 di vram a questi punti, che senso ha giokare ad un gioco tanto aspettato e voluto senza una grafica al massimo, visto ke è proprio x questo ke tutti lo aspettavano? :muro: :muro: :muro:

Dark Schneider
28-07-2004, 11:45
Originariamente inviato da Pakko
cioè x me doom 3 poteva uscire quando sarebbero uscire delle sk da 512 di vram a questi punti, che senso ha giokare ad un gioco tanto aspettato e voluto senza una grafica al massimo, visto ke è proprio x questo ke tutti lo aspettavano? :muro: :muro: :muro:

Ma scusa tanto la qualità tra Ultra High e High è simile, quindi...

Ma poi scusa tieni conto che lo 0.1% di persone acquisteranno scheda da 512 MB per un singolo gioco...per avere una grafica uguale a prima..solo qlc pelino meglio, ma niente di chissà che.
Ed in più tieni conto che le uniche schede che tra 7-8 mesi avranno 512 MB sono le solite di fascia alta...da 500-600 euro. Quindi la stra-maggioranza è sempre tagliata fuori dall'Ultra High Quality.

Va benissimo così comè..ed hanno fatto bene a farlo uscire adesso.

viger
28-07-2004, 11:58
è chi ha 64 mega che rimarrà deluso , le texture a 512x512 pixel passeranno a 64x64 , lo sapete che significa?

Manco hai tempi della voodo 1 si usavano texture di 64x64 pixel -___-'''

Lorenzo Lamas
28-07-2004, 12:04
le specular maps saranno a 64x64 leggi bene :D

Dark Schneider
28-07-2004, 12:06
Originariamente inviato da Lorenzo Lamas

Esatto...le texture invece 512x512!!

Lorenzo Lamas
28-07-2004, 12:08
contando che nella famosa leaked certe texture mi sembravano 256x256 e cmq era uno spettacolo :D

viger
28-07-2004, 12:10
Originariamente inviato da Lorenzo Lamas

ops e che sono le specular? O_o

MaBru
28-07-2004, 12:20
Originariamente inviato da viger
ops e che sono le specular? O_o
Sono quelle texture che applicano l'odiato effetto unto sui modelli in Far Cry.
:p :D

StIwY
28-07-2004, 12:21
ho sempre giocato con le textures compresse.......le differenze son praticamennte impercettibili.......quindi non fatevi troppe seghe mentatli (scusando il termine) con Doom 3 e le texture in true color o compressed che siano....è uguale

OverClocK79®
28-07-2004, 12:38
cmq al limite credo che come da tradizione ID il gioko sia customizzabile......

mettiamo per esempio i mostri a pallettone di dettaglio e l'ambiente un po' meno o viceversa a seconda dei gusti personali :)

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZ

Dark Schneider
28-07-2004, 12:43
Originariamente inviato da OverClocK79®
cmq al limite credo che come da tradizione ID il gioko sia customizzabile......

mettiamo per esempio i mostri a pallettone di dettaglio e l'ambiente un po' meno o viceversa a seconda dei gusti personali :)

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZ

Esatto.

Thunder82
28-07-2004, 12:44
A quanto ho letto poi l'high detail attiva AUTOMATICAMENTE l'af8x. E' per quello che i bench che si sono visti ad high detail hanno sempre l'AF8x attivo ;)

chris redfield
28-07-2004, 14:57
Originariamente inviato da et_1975

perchè DOOM rimane sempre il MIGLIOR GIOCO PER PC!

Un po' come Mario e Zelda per Nintendo...
o GT3 e HALO per PS2..

CIAO

HALO per PS2... :eek: :eek: :eek: :eek: :rolleyes: :rolleyes:

Pakko
28-07-2004, 15:09
asfaffa beccato! :p

Wilde
28-07-2004, 17:15
Originariamente inviato da atirady
complimenti x l'oc della cpu e della mitica gf 4 ti. con cosa rafreddi la cpu??

Tutto normale, non c'ho speso una lira. Cmq la tengo quasi sempre a default...in OC arrivato a 310/600.

shodan
01-08-2004, 12:42
Solo che significa esattamente quello che ho scritto, l'adattivita' all'epoca per Ati stava nel fatto che a determinate direttrici l'algoritmo scalava.
Ma come dice chiaramente, BILINEAR in performance e TRILINEAR in quality.
La stranezza e' che la 9600 XT (cosi' come R420) non fa trilinear ma brilinear, quindi per assurdo quella espressa male e' la descrizione della 9600 XT.

Ciao CS25,

da quello che è trapelato sul web (e dalle prove effettuate) sembra che la 9600 non usi il brilinear come viene utilizzato dei driver forceware quando l'opzione apposita è ON, ma anzi che abbia un sistema in grado di scegliere autonomamente quando utilizzare il trilineare puro e quando utilizzare il bilineare puro.
In effetti, dalle immagini che ho visto sul web e anche in accordo a quello che ho letto sul forum di Beyond3D, questo sistema non porta praticamente a NESSUNA perdita qualitativa, almeno nei casi analizzati. Il commeno dell'utente che si riferiva a delle "strisce" in movimento indicano NON l'utilizzo di questa tecnica, ma l'uso del semplice e classico bilinear (o brilinear).

Per questo, pur essendo d'accordo con te sul fatto che sia utile e auspicabile che ATI metta un'opzione per forzare il trilinear classico, ritengo il suo algoritmo odierno davvero ottimo e sinceramente, fino a che non vengo trovato un caso in cui la qualità degrada in modo visibile, non credo che utilizzarei il vero trilineare suo posto.

CIAO! :)

Sawato Onizuka
12-08-2004, 10:59
scheda @ 430/800

Timedemo demo1

1024x768 High Quality (Shadows OFF!) -Forceware 62.01

Opt off, AF 8x: 40,0 fps
Opt off, No AF: 48,2 fps

Opt On, AF 8x: 42,6 fps
Opt On, No AF: 48,8 fps

-Forceware 65.62

Opt off, AF 8x: 40,1 fps
Opt off, No AF: 57,8 fps
Opt on, AF 8x: 42,6 fps
Opt on, no AF: 58,8 fps

:eek: :sofico:

nn so cosa dire :oink:

[dalla console attivabile con ALT GR+\ impostare "image_anisotropic" e il valore che preferite]

Dark Schneider
12-08-2004, 11:10
Originariamente inviato da Sawato Onizuka
scheda @ 430/800

Timedemo demo1

1024x768 High Quality (Shadows OFF!) -Forceware 62.01

Opt off, AF 8x: 40,0 fps
Opt off, No AF: 48,2 fps

Opt On, AF 8x: 42,6 fps
Opt On, No AF: 48,8 fps

-Forceware 65.62

Opt off, AF 8x: 40,1 fps
Opt off, No AF: 57,8 fps
Opt on, AF 8x: 42,6 fps
Opt on, no AF: 58,8 fps

:eek: :sofico:

nn so cosa dire :oink:

[dalla console attivabile con ALT GR+\ impostare "image_anisotropic" e il valore che preferite]

Si ma quello non è il filtro anisotropico. Per l'AF c'è un altra voce.

Cmq ma perchè hai disattivato le ombre?
:confused:

ATi7500
12-08-2004, 12:20
ma io ancora nn ho capito se con la mia skeda le impostazioni sopra la LOW funzionano
nel senso, per metterle le metto, ma non perdo quasi nessun frame :confused: mah..
non è ke l'autodetect dei 64 mega d ram video impedisce l'impostazione di dettagli più alti?

bYeZ!

viger
12-08-2004, 12:37
Originariamente inviato da ATi7500
ma io ancora nn ho capito se con la mia skeda le impostazioni sopra la LOW funzionano
nel senso, per metterle le metto, ma non perdo quasi nessun frame :confused: mah..
non è ke l'autodetect dei 64 mega d ram video impedisce l'impostazione di dettagli più alti?

bYeZ!

probabile dato che 64 mega sono veramente poki per quel gioco.

Ricordo quake3 su una voodo2 di un mio amico con 12 mega di ram e sulla mia Geppo2 con 32 mega.

Entrambe con la Slide del dettaglio texture su VeryHight , sulla Voodo2 non ri riconosceva neanche il pavimento tanto che le texture erano "smelassate", lo stesso era per le pareti dei livelli.

Con la Geppo2 sul pavimento e sui muri si vedevano i mattoni ben definiti delle texture.

Sembra una cavolata ma io l ho vista .. entrambi pensavamo di giocare allo stesso gioco ma messi i monitor vicini sulla voodo2 pareva il settaggio Low texture invece era settato su Very Hight.

lizard666
12-08-2004, 15:21

bYeZ!

Butta quella scheda:p

ATi7500
12-08-2004, 15:35
Originariamente inviato da lizard666
Butta quella scheda:p

se la butto sono costretto a prendermi una 6800GT :D

bYeZ!

lizard666
12-08-2004, 15:40
se la butto sono costretto a prendermi una 6800GT :D

bYeZ!

E non lo fai subito,così cambi anche processore e vedrò doom 3 ad ultra detail con AA 6X e anisotropico 16 tutto in quality:p

ATi7500
12-08-2004, 15:41
Originariamente inviato da lizard666
E non lo fai subito,così cambi anche processore e vedrò doom 3 ad ultra detail con AA 6X e anisotropico 16 tutto in quality:p

AA 8x prego ;)

bYeZ!

lizard666
12-08-2004, 15:42
AA 8x prego ;)

bYeZ!

Pardon

Sawato Onizuka
12-08-2004, 18:18
Cmq ma perchè hai disattivato le ombre?
:confused:

ma lo sanno anche i muri che quando escono giochi "pesanti" (far cry detiene ancora l'oscar 2004 x il gioco più pesante, almeno per il mio pc è così :mc: ), le ombre si deselezionano per giocare decentemente ... ti devo ricordare gli innumerevoli problemi avuti con le ombre "volumetric" in jedi outcast ?!? o si mettevano simple o il gioco aveva calo drastico di prestazioni e piccoli artefatti nei personaggi .... etc etc etc

tu hai una 6800 quindi non lamentarti puoi anche tenerle attive (finchè nn uscira il gioco nel quale pure te sarai obbligato per esigenze di fps a disattivarle ... forse con l'unreal engine 3 ? :sofico: )

speriamo che il nuovo OpenGL risolva 'sti problemi "tenebrosi" :p

P.S. visto che pure ai muri è noto che giocando ad High Quality si attiva l'AF 8x in default come mai in medium quality "image_anisotropic" è 0 mentre in high è 8 ?!? :D [altri valori nn ne ho visti relativi all'AF]

ATi7500
12-08-2004, 18:18
cmq raga ho provato a mettere su low detail, medium e high (senza aniso) tutti a 800x600 e in tutte le modalità mi fa 30 fps

quindi mi sa ke la quantità di memoria della skeda video pone il limite al livello di dettaglio riconosciuto automaticamente dal motore grafico...potete provare anke voi?

bYeZ!

Pinzo
12-08-2004, 19:31
Allora,premesso che non ho letto tutto il thread,ho fatto il timedemo con la mia cnfig.in sign ed ecco i risultATI:D :

Timedemo 1
res: 1280x1024 ULTRA QUALITY
AA:2x
Aniso:4x impostato dal pannello di controllo.
X800pro 530/530.
Result:40fps.
Secondo voi è buono?

ATi7500
12-08-2004, 19:32
Originariamente inviato da Pinzo
Allora,premesso che non ho letto tutto il thread,ho fatto il timedemo con la mia cnfig.in sign ed ecco i risultATI:D :

Timedemo 1
res: 1280x1024 ULTRA QUALITY
AA:2x
Aniso:4x impostato dal pannello di controllo.
X800pro 530/530.
Result:40fps.
Secondo voi è buono?

metti il tutto a high quality e vedi se cambia qualcosa.

bYeZ!

Pinzo
12-08-2004, 19:47
Ok stesse imposatzioni di prima però in HIGH QUALITY

FPS : 42,6 non c'è quel gran guadagno in prestazioni.

ATi7500
12-08-2004, 20:12
Originariamente inviato da Pinzo
Ok stesse imposatzioni di prima però in HIGH QUALITY

FPS : 42,6 non c'è quel gran guadagno in prestazioni.

e medium? (lo stai eseguendo due volte di seguito il timedemo? alla prima swappa da paura)

bYeZ!

Sawato Onizuka
12-08-2004, 21:15
alla prima swappa da paura

è un problema del timedemo lo fa pure con me e ai miei amici... nn a caso ho preso in considerazione solo i timedemo successivi al primo :)

ATi7500
13-08-2004, 02:12
You should always ignore the first benchmark result if you are not appending 'usecache' to the timedemo command. Doom3 often pauses while loading models and textures for the first time.

quindi da ora in poi useremo:

timedemo demo1 usecache

;)

bYeZ!

Dark Schneider
13-08-2004, 02:20
Originariamente inviato da Sawato Onizuka
ma lo sanno anche i muri che quando escono giochi "pesanti" (far cry detiene ancora l'oscar 2004 x il gioco più pesante, almeno per il mio pc è così :mc: ), le ombre si deselezionano per giocare decentemente ... ti devo ricordare gli innumerevoli problemi avuti con le ombre "volumetric" in jedi outcast ?!? o si mettevano simple o il gioco aveva calo drastico di prestazioni e piccoli artefatti nei personaggi .... etc etc etc

tu hai una 6800 quindi non lamentarti puoi anche tenerle attive (finchè nn uscira il gioco nel quale pure te sarai obbligato per esigenze di fps a disattivarle ... forse con l'unreal engine 3 ? :sofico: )

speriamo che il nuovo OpenGL risolva 'sti problemi "tenebrosi" :p

P.S. visto che pure ai muri è noto che giocando ad High Quality si attiva l'AF 8x in default come mai in medium quality "image_anisotropic" è 0 mentre in high è 8 ?!? :D [altri valori nn ne ho visti relativi all'AF]

Ma non è questione che son pesanti le ombre....e che in Doom 3 sono fondamentali per il gioco. :)

Riguardo l'AF...non so...forse allora è un altra voce che riguarda l'AF quella...ma non l'unica se ci fai caso. :)

Il fatto è che io non ho provato a settare a meno.

Dark Schneider
13-08-2004, 02:24
Ah boh...mi son scordato di mettere il mio risultato.

Con la Cpu cloccata a 2200 Mhz (non a 2300 come in firma) ho provato con la 6800 GT default:

Athlon XP 2600+ Thoro @2200 Mhz
512 MB PC3200
Gigabyte N400 L1 nForce 2 Ultra 400
POV GeForce 6800 GT default

1280x1024 Ultra High Quality
FSAA 4X
AF 8X

57.6 fps

Poi a dire la verità non ho provato molto a smanettarci.

ATi7500
13-08-2004, 02:27
Ah boh...mi son scordato di mettere il mio risultato.

Con la Cpu cloccata a 2200 Mhz (non a 2300 come in firma) ho provato con la 6800 GT default:

Athlon XP 2600+ Thoro @2200 Mhz
512 MB PC3200
Gigabyte N400 L1 nForce 2 Ultra 400
POV GeForce 6800 GT default

1280x1024 Ultra High Quality
FSAA 4X
AF 8X

57.6 fps

Poi a dire la verità non ho provato molto a smanettarci.

secondo te questo gioco è cpu sensitive come quake 3?

bYeZ!

Dark Schneider
13-08-2004, 02:33
secondo te questo gioco è cpu sensitive come quake 3?

bYeZ!

Mmm penso meno.

Però ad esempio ho visto che un tizio con la 4200 e cpu più potente fa di più..mi sa...

Penso meno.

Potrei fare delle prove magari frequenza diversa della cpu domani però se vuoi. :)

ATi7500
13-08-2004, 02:35
Però ad esempio ho visto che un tizio con la 4200 e cpu più potente fa di più..mi sa...

quanto di più?
cmq ho appena scoperto di essere limitato ai settaggi LOW per via dei 64 mega d ram..però il gioco è lo stesso stupendo così (ombre attivate)

bYeZ!

Dark Schneider
13-08-2004, 02:47
Mi sa che c'era uno che faceva 35...mi sa.....prova a vedere sul topic di doom 3...ma potre sbagliarmi.

rob-roy
13-08-2004, 12:00
Mannaggia ragazzi beati voi che siete riusciti a prendere almeno una delle nuove schede..:(

Se penso che la dovevo avere nel case già da mesi mi viene da piangere...:(

Scusate per il leggero ot...:(

Dark Schneider
13-08-2004, 15:37
Originariamente inviato da rob-roy
Mannaggia ragazzi beati voi che siete riusciti a prendere almeno una delle nuove schede..:(

Se penso che la dovevo avere nel case già da mesi mi viene da piangere...:(

Scusate per il leggero ot...:(

Ma con la 9800 non hai provato cmq?

Dark Schneider
13-08-2004, 15:38
Per Ati:

http://ucguides.savagehelp.com/Doom3/FPSVisuals.htm

Prova a vedere un po' qui :)

rob-roy
13-08-2004, 15:41
Ma con la 9800 non hai provato cmq?

Non ancora.....aspetto l'uscita in ITA del gioco..:)