PDA

View Full Version : HWU Tolkien Clan

Pagine : 1 2 3 [4]

Mixmar
24-11-2008, 19:33
:O

E pensare che avevo visto il tuo avatar non so quante volte nel clan rubentino, e avevo pure letto il tuo nick, e non avevo capito cosa rappresentasse... ora mi è sovvenuto! :p

parroco
25-11-2008, 07:15
Non so cosa c'è dietro questo, fatto sta che la parola fenomeno non compare in nessuno dei sei libri del signore degli anelli ;)
si, scusami, ma forse mi sono espresso male.
intendevo dire: come fai a saperlo? perchè non ti ricordi di aver letto quella parola o perchè, invento, nella sua biografia, Tolkien dice esplicitamente di non aver mai usato questa parola?
scusa ma ora sono curiosissimo :)
sei libri?

cmq magari cerca in inglese
avevo trovato i link ma erano morti :(
era tardi, riprovo oggi :)

X3llo5
25-11-2008, 09:13
vi giro una domanda assurda: un amico chiedeva in quanti e quali brani del Signore degli Anelli compare la parola "fenomeno"...
avete idea di cosa sta cercando o se sia possibile trovare una risposta?
ho provato con google books ma non ho trovato versioni elettroniche del libro...
idee?
:)
secondo me ha poco senso chiederselo, in quanto l'edizione italiana non l'ha fatta Tolkien. :D

A questo punto bisogna vedere l'originale e capire quale "fenomeno":
fe|nò|me|no
s.m.
1a TS scient., fatto, evento naturale o provocato che può essere oggetto di osservazione e di studio: f. naturale, fisico; f. tellurico, meteorologico
1b TS filos., ciò che appare, ciò che si manifesta all’esperienza sensibile e che si contrappone alla realtà oggettiva e intelligibile
2 FO fatto, caso, evento di notevole entità e rilevanza: f. storico, sociale; il f. dell’immigrazione | funziona da aggettivogeno, con riferimento a persone o cose di grande notorietà che segnano, positivamente o negativamente, un’epoca, una moda, una tendenza: il f. Maradona, il f. mafia
3 FO fig., colloq., persona o cosa eccezionale, che suscita meraviglia e ammirazione: al piano è un f., ha una macchina che è un f. | scherz., persona strana, curiosa, bizzarra: che f. il tuo amico!, sei proprio un f.!

Polirematiche
fenomeno da baraccone loc.s.m. CO animale o persona che, a causa delle sue anomalie fisiche, era esposta in pubblico in fiere, circhi e sim. | scherz., persona con caratteristiche particolari, che suscita curiosità e divertimento.

in quanto in inglese ci può essere un termine diverso da phenomenon, per indicare questi concetti.

Radagast?
25-11-2008, 09:42
E pensare che avevo visto il tuo avatar non so quante volte nel clan rubentino, e avevo pure letto il tuo nick, e non avevo capito cosa rappresentasse... ora mi è sovvenuto! :p

Vorrai dire il mitico thread della Juventus Clan :O

si, scusami, ma forse mi sono espresso male.
intendevo dire: come fai a saperlo? perchè non ti ricordi di aver letto quella parola o perchè, invento, nella sua biografia, Tolkien dice esplicitamente di non aver mai usato questa parola?
scusa ma ora sono curiosissimo :)

Ricerca cibernetica :Perfido: , ma come dice giustamente l'utente sopra, non sappiamo come sia stata effettuata la traduzione. Magari nella versione inglese esiste la parola.

parroco
25-11-2008, 11:18
Vorrai dire il mitico thread della Juventus Clan :O

sempre forza Juve.

Ricerca cibernetica :Perfido: , ma come dice giustamente l'utente sopra, non sappiamo come sia stata effettuata la traduzione. Magari nella versione inglese esiste la parola.
in effetti avrei cercato phenom, ma eventuali sinonimi non avrei saputo come trovarli. grazie!

Teox82
03-01-2009, 16:45
Ragazzi scusate,cerco un libro/enciclopedia che spieghi le caratteristiche delle creature presenti nelle opere di Tolkien(Elfi,goblin,troll ecc)
Ne cooscete qualcuno?Potete aiutarmi?Grazie:)

RRR1
03-01-2009, 17:18
Ragazzi scusate,cerco un libro/enciclopedia che spieghi le caratteristiche delle creature presenti nelle opere di Tolkien(Elfi,goblin,troll ecc)
Ne cooscete qualcuno?Potete aiutarmi?Grazie:)

Prova uno di questi due siti:
http://www.ilfossodihelm.it/default.asp
http://www.eldalie.com/Dizionario/index.asp

Rik

Radagast?
03-01-2009, 18:21
Prova uno di questi due siti:
http://www.ilfossodihelm.it/default.asp
http://www.eldalie.com/Dizionario/index.asp

Rik

ottimi siti, non li conoscevo ;)

s3s3
11-01-2009, 18:02
Ragazzi...ho finito oggi di leggere il signore degli anelli.

Sono il primo a dire che non l'ho letto molto bene perchè ero talmente preso dalla storia che, a volte, non davo attenzione ad alcuni particolari. Ma mi sono ripromesso di leggerlo dopo aver letto altri libri di tolkien.

Comuque mi è sorto un dubbio. Perchè Elrond, Galadriel, Bilbo, Frodo e Gandalf partono dai porti grigi? Perchè non sono rimasti nelle terre ora libere dal nemico? Se questa risposta la trovo nel silmarillion che ho già qui al mio fianco allora non ditemi il motivo! :D Ditemi solo che leggendo troverò la risposta.
Grazie!

Ciao!

Radagast?
12-01-2009, 09:57
Ragazzi...ho finito oggi di leggere il signore degli anelli.

Sono il primo a dire che non l'ho letto molto bene perchè ero talmente preso dalla storia che, a volte, non davo attenzione ad alcuni particolari. Ma mi sono ripromesso di leggerlo dopo aver letto altri libri di tolkien.

Comuque mi è sorto un dubbio. Perchè Elrond, Galadriel, Bilbo, Frodo e Gandalf partono dai porti grigi? Perchè non sono rimasti nelle terre ora libere dal nemico? Se questa risposta la trovo nel silmarillion che ho già qui al mio fianco allora non ditemi il motivo! :D Ditemi solo che leggendo troverò la risposta.
Grazie!

Ciao!

Sicuramente il Silmarillion renderà le cose molto più chiare, quindi preferisco non darti alcuna risposta, se dopo quest'altra lettura hai dubbi, chiedi pure ;)

s3s3
12-01-2009, 15:15
Sicuramente il Silmarillion renderà le cose molto più chiare, quindi preferisco non darti alcuna risposta, se dopo quest'altra lettura hai dubbi, chiedi pure ;)

Ok. Grazie mille!

Ciao!

Buffus
11-05-2009, 14:44
ho ri-ri-rifinito oggi il signore degli anelli e ho un dubbio (ogni volta che lo leggo lo assaporo sempre di più e colgo nuovi particolari!!!!): la cotta di mithril che viene tolta a Frodo nella torre di Cirith Ungol e che è causa della disputa tra gli orchetti di barad-dur e minas morgul, viene portata via da Shagrat (mi pare).....poco dopo Sam e Frodo sentono due orchetti parlare di Gollum, che ha rubato la cotta e ha confuso le tracce degli hobbit.

- come ha fatto gollum a procurarsi la cotta?

Inoltre, dopo la distruzione dell'anello, Gandalf riconsegna a Frodo la cotta...ma come diamine l'ha ritrovata? E come mai Gollum, che l'aveva indossata (salvandosi dalle frecce degli orchetti) non la portava quando cadde nella lava del monte fato? Dove diamine l'aveva messa?

Dite che son domande insensate, mi son perso qualche passaggio, oppure effettivamente non han risposta?

grazie :D

xxxyyy
11-05-2009, 21:53
ho ri-ri-rifinito oggi il signore degli anelli e ho un dubbio (ogni volta che lo leggo lo assaporo sempre di più e colgo nuovi particolari!!!!): la cotta di mithril che viene tolta a Frodo nella torre di Cirith Ungol e che è causa della disputa tra gli orchetti di barad-dur e minas morgul, viene portata via da Shagrat (mi pare).....poco dopo Sam e Frodo sentono due orchetti parlare di Gollum, che ha rubato la cotta e ha confuso le tracce degli hobbit.

- come ha fatto gollum a procurarsi la cotta?

Inoltre, dopo la distruzione dell'anello, Gandalf riconsegna a Frodo la cotta...ma come diamine l'ha ritrovata? E come mai Gollum, che l'aveva indossata (salvandosi dalle frecce degli orchetti) non la portava quando cadde nella lava del monte fato? Dove diamine l'aveva messa?

Dite che son domande insensate, mi son perso qualche passaggio, oppure effettivamente non han risposta?

grazie :D

Ma la cotta di mithril la porta via Shagrat a Batad Dur. Poi la Bocca di Sauron la da a Gandalf and Co. davanti al Cancello Nero per fargli vedere che hanno catturato un'importante spia che cercava di introdursi in Mordor.

Gollum non c'entra niente con la cotta di mithril... dovo lhai letta sta roba?

Buffus
11-05-2009, 22:18
Ma la cotta di mithril la porta via Shagrat a Batad Dur. Poi la Bocca di Sauron la da a Gandalf and Co. davanti al Cancello Nero per fargli vedere che hanno catturato un'importante spia che cercava di introdursi in Mordor.

ah ecco, coglione che sono :doh:

probabilmente la mia testa quando ha letto che Gollum ha rubato una cotta e ha confuso le tracce, ha pensato erroneamente alla cotta di mithril...
...probabile mio errore ;)
anzi, sicuro

Radagast?
12-05-2009, 10:11

quoto, questa scena si vede anche nel film nella versione estesa :O

Dj Ruck
25-10-2009, 08:32
ma il libro La leggenda di Sigurd e Gudrún (http://www.ibs.it/code/9788845263439/tolkien-john-r-r/leggenda-di-sigurd-e.html) di Tolkien che dovrebbe essere uscito questo mese...è uscito??? su ibs c'è...cmq leggendo la trama mi sembra che si tratti dei Nibelunghi...uguale, un rifacimento...me ne date conferma oppure che si tratti di un racconto nuovo da lui scritto???

Radagast?
25-10-2009, 09:33
ma il libro La leggenda di Sigurd e Gudrún (http://www.ibs.it/code/9788845263439/tolkien-john-r-r/leggenda-di-sigurd-e.html) di Tolkien che dovrebbe essere uscito questo mese...è uscito??? su ibs c'è...cmq leggendo la trama mi sembra che si tratti dei Nibelunghi...uguale, un rifacimento...me ne date conferma oppure che si tratti di un racconto nuovo da lui scritto???

dovrebbe essere un rifacimento, un'opera tratta basandosi sulle saghe nordiche :O

Dj Ruck
25-10-2009, 14:09
dovrebbe essere un rifacimento, un'opera tratta basandosi sulle saghe nordiche :O

uhm...ok...quindi non so se lo comprerò...:O

Radagast?
02-11-2009, 15:37
uhm...ok...quindi non so se lo comprerò...:O

mandato a prendere, in settimana arriva e ti faccio sapere ;)

Dj Ruck
02-11-2009, 18:35
mandato a prendere, in settimana arriva e ti faccio sapere ;)

bene bene bene

Radagast?
18-11-2009, 17:27
allora, il libro è bello sì, ma solo per appassionati veri, dato che la maggior parte delle pagine sono formate da pensieri e annotazioni del figlio christopher. La storia è scritta come il beowulf, quindi a mò di canzone, un'autentica saga nordica :O

Dj Ruck
18-11-2009, 17:37
allora, il libro è bello sì, ma solo per appassionati veri, dato che la maggior parte delle pagine sono formate da pensieri e annotazioni del figlio christopher. La storia è scritta come il beowulf, quindi a mò di canzone, un'autentica saga nordica :O

bene bene...magari più avanti nel tempo ehehe

Teox82
07-12-2009, 14:14
Raga,qualcuno ha da consigliare un libro sulla realizzazione dei film?Ho visto che c'è Il Signore degli Anelli. L'arte della trilogia cinematografica ma non so se fa al caso mio

Radagast?
07-12-2009, 15:04
Raga,qualcuno ha da consigliare un libro sulla realizzazione dei film?Ho visto che c'è Il Signore degli Anelli. L'arte della trilogia cinematografica ma non so se fa al caso mio

io ho un libro con i bozzetti di Alan Lee, davvero bello, anche se è più un album fotografico che un libro narrativo ;)