View Full Version : Socket 775 LGA e fragilità
Leggendo una recente news sul caso socket LGA, mi sono fermato un attimo a ragionare sulla questione.
http://www.chip.de/ii/9762298_3649e31937.jpg
Dunque, Intel ha adottato questa soluzione per evitare l'eventuale rottura di uno o più dei fragilissimi PIN della CPU, componenti così piccoli, fragili e insignificanti, ma assolutamente indispensabili, perchè la rottura ha come effetto quello di rendere inutilizzabile il processore, e questo vuol dire buttare via centinaia di €.
http://www.theinquirer.net/images/articles/epoxuno.jpg
A questo punto sembra che il problema non sia stato risolto, ma bensì, solo trasferito, dalla CPU alla scheda-madre. Il comportamento di Intel sembrerebbe un po' quello dello "scarica barile", ma vogliamo anche credere alla buona fede, immaginando che Intel non abbia potuto prevedere l'effettiva ed evidente delicatezza del socket LGA.
Bene, allora io mi chiedo: dato per sicuro che un qualsiasi sistema di connessione multipolare con centinai di contatti elettrici è comunque soggetto a facili rotture,
e dato che è importante che il problema non si verifichi ne dal lato CPU, ne dal lato scheda-madre,
non sarebbe possibile progettare una piastrina, diciamo anche "usa e getta", da interporre tra CPU e MOBO? :cool:
Mi spiego meglio. Il sistema di connessione della cpu resterebbe quello attuale utilizzato per il socket 775, quindi a cpu completamente "liscia".
La scheda madre potrebbe essere di tipo comune, con il lato "femmina" dei comuni pin, il socket usuale insomma.
La connessione tra CPU e scheda madre avverrebbe per mezzo di un sottile adattatore, dal costo sicuramente irrisorio rispetto a quello di processore e M/B. :) :)
Cosa ne pensate? ;)
lucas86mj23
08-06-2004, 21:52
si!!
& ramones rulezzzz!!
Necromachine
08-06-2004, 22:17
L'idea è carina, ma dovresti parlarne direttamente con la Intel o i produttori di mobo ... ora come ora ci dobbiamo cuccare 'sti cavolo di socket d'argilla senza poter fare nulla :rolleyes:
Sull'effettiva realizzabilità tecnica non mi pronuncio ... ci vorrebbe un ingegnere esperto :( ... ma così a occhio non sembra un cosa impossibile da realizzare :)
Meglio sarebbe se le piastrine non fossero usa & getta, ma usa e basta e getta solo in caso di una eventuale rottura (che può avvenire sempre per uso maldestro).
Originariamente inviato da Necromachine
Meglio sarebbe se le piastrine non fossero usa & getta, ma usa e basta e getta solo in caso di una eventuale rottura (che può avvenire sempre per uso maldestro).
Sì, certamente, è questo che intendo. ;)
Originariamente inviato da pnx
Cosa ne pensate? ;)
che è una cazzata! :D
dunque
punto primo come lo fai avvenire il contatto tra piastrina e cpu? presumo non con pin ma con palline simil bga.
punto 2 eliminare i pin dalla cpu serve per i bus alti per evitare interferenze, con la tua soluzione ti scordi bus alti ben oltre il ghz.
Dumah Brazorf
09-06-2004, 00:24
L'idea sarebbe di fare socket e cpu senza piedini e questi come giunzione in un pezzo staccato.
E' probabile che una soluzione del genere sia ancora + fragile di quelle adottate sino ad ora, oltre dell'incognita sul piano delle interferenze come dice checo.
Ciao.
Ammetto che pensavo che la soluzione scelta da Intel fosse stata adottata solo per risolvere i problemi meccanici; tracuravo le problematiche elettriche. ;)
Per essere precisi, non credo si tratti di problemi di interferenza, ma bensì di impedenza, naturale quando si utilizzano dei connettori e i segnali hanno frequenze molto alte.
Sinceramente però non capisco perchè il socket 775 dovrebbe essere migliore da questo punto di vista rispetto a quello convenzionale, forse per la forma stessa dei contatti, più arrotondati e non "a punta", ma se devo essere sincero mi rimane qualche dubbio.
Comunque, per tornare dal punto di vista della "meccanica", direi che entrambe le facce, lato CPU e lato MOBO, potrebbero essere completamente lisce, mentre sarebbe la piastrina a connettere le due superfici.
Certo, se il problema fosse quello dell'impedenza, la soluzione è sicuramente peggiore, visto che raddoppiano i contatti elettrici... ;)
TheDarkAngel
09-06-2004, 14:29
Originariamente inviato da checo
punto 2 eliminare i pin dalla cpu serve per i bus alti per evitare interferenze, con la tua soluzione ti scordi bus alti ben oltre il ghz.
ma che discorso è? :mbe:
se gli togli da una parte li metti dall'altra..
e per quale assurdo sparirebbero le interferenze :mbe:!??!?!
questo è solo un metodo per intel di far rompere le mobo al posto dei processori.... poi in quel modo applicando pressione verticalmente ai pin partiranno che è un piacere.... con quella clip a 1 perno...
Originariamente inviato da TheDarkAngel
ma che discorso è? :mbe:
se gli togli da una parte li metti dall'altra..
e per quale assurdo sparirebbero le interferenze :mbe:!??!?!
la forma è diversa , spe che ti cerco un link
mm l'articolo non lo trovo, cmq sappi che i pin creano impedenza data la loro forma quindi per salire devono essere tolti.
esempi
memorie che sono passate alle bga, che hanno delle sferette soto, e una sfera è tutt'unaltra cosa dal punto di vista elettrico rispetto ad un pin.
fpga(cpu programmabili) utilizzano tutti un socket simile a quello in questione con la differenza che viene garantito per 10 usi ed ha un costo elevatissimo.
il Socket 775 LGA presumo sia fatto diverso, nessuno si è preso la briga di fare uno spaccato, una foto dettagliata o uno schema di come sia cotruito. :rolleyes:
TheDarkAngel
09-06-2004, 19:09
mm l'articolo non lo trovo, cmq sappi che i pin creano impedenza data la loro forma quindi per salire devono essere tolti.
esempi
memorie che sono passate alle bga, che hanno delle sferette soto, e una sfera è tutt'unaltra cosa dal punto di vista elettrico rispetto ad un pin.
fpga(cpu programmabili) utilizzano tutti un socket simile a quello in questione con la differenza che viene garantito per 10 usi ed ha un costo elevatissimo.
il Socket 775 LGA presumo sia fatto diverso, nessuno si è preso la briga di fare uno spaccato, una foto dettagliata o uno schema di come sia cotruito. :rolleyes:
http://www.xbitlabs.com/images/editorial/cebit2004-4/lga775_damaged_big.jpg
TheDarkAngel
09-06-2004, 19:10
questa è la loro forma...
non sono i soliti pin... così mi sembrano pure più fragili...
non riesco a capire che vantaggi potrebbe portare? :mbe:
In quella foto si notano dei "pin" danneggiati.
PhoEniX-VooDoo
09-06-2004, 19:24
Originariamente inviato da Necromachine
L'idea è carina, ma dovresti parlarne direttamente con la Intel o i produttori di mobo ... ora come ora ci dobbiamo cuccare 'sti cavolo di socket d'argilla senza poter fare nulla :rolleyes:
scherzi? appena la potenza del mio attuale northwood non sarà più al passo coi tempi se intel non ha un socket serio mi prendo un A64 senza pensarci...
Quando vedranno che c'e qualcosa che non va nelle vendite stai certo che muoveranno il culo per tirare fuori qualcosa di serio...poi caxxo non capisco come possa un team con i migliori ingenieri e milioni di dollari a disposizione per ricerca e sviluppo venirsene fuori con questa roba.
Bisogna fare in modo che il problema della fragilita di questo socket non sia a scapito dell'utente ma della intel...
TheDarkAngel
09-06-2004, 19:42
In quella foto si notano dei "pin" danneggiati.
ovvio... basta vedere come l'hanno progettato... in quella maniera per forza si stortano che è un piacere... mah..
io non ho ancora capito come sono fatti però
io non ho ancora capito come sono fatti però
a me sembra che siano fatti così
http://www.tombraiders.it/public/pin.J_3.JPG
scusa il disegno schifoso
Originariamente inviato da Mauro82
a me sembra che siano fatti così
http://www.tombraiders.it/public/pin.J_3.JPG
scusa il disegno schifoso
non si vede :wtf:
cmq dall'immagine sembrano delle linguette che poi vengono schiacciate dalla cpu...:confused:
Originariamente inviato da dibe
cmq dall'immagine sembrano delle linguette che poi vengono schiacciate dalla cpu...:confused:
si vede è la gente che continua a usare tombrider che fa schifo usate questo per le img
http://www.imageshack.us/
TheDarkAngel
09-06-2004, 23:23
Originariamente inviato da dibe
infatti sono delle linguette...
checo non potresti illuminarmi circa i vantaggi di questa tipologia di pin?
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
scherzi? appena la potenza del mio attuale northwood non sarà più al passo coi tempi se intel non ha un socket serio mi prendo un A64 senza pensarci...
Su questo non credo che ci siano dubbi :) , la cosa su cui sono fiducioso invece e' che i sistemi che attualmente utilizziamo (parlo dell'Intel 875 e dei P4 oltre i 3.5 giga , ma anche dei barton sui 2500 mhz) credo che reggeranno benissimo per almeno 20 mesi all'avanzare delle nuove piattaforme/cpu amd64 , anche se sono da sbavo .... :)
Faccio un esempio stupidissimo basato sul spi .... il sistema che ho in sign , nell'uso quotidiano (292*12-3500mhz) con tutti i servizi attivi (drive image - virtual cd etc etc) se lancio un spi da un mega lo chiude in 39s , ho visto i test del 3800+ su socket 939 che in configurazione standard (2400 mhz) lo chiude in 35s ( pauroso aggiungerei ...) ,certo c'e' un bella differenza ( e chi si diletta a benchare con il spi sa' cosa si intende scendere di 4 secondi sotto i 40........) pero' non e' c'e una differenza tale da giustificare un upgrade immediato (a maggior ragione guardando dal punto di vista costi ..)
Tutto questo naturalmente a mio modesto parere...:D
notte
p.s. per vedere un 35s sono dovuto andare sui 4000mhz ........
roba da matti vedere una cpu che di default li stampa..:eek: :eek: :eek: :eek:
PhoEniX-VooDoo
10-06-2004, 11:28
anch'io per l'uso di tutti i giorni sono a 3.5 (anche perchè la 9800Pro dopo i 3.2 non ha piu beneficiato molto della cpu...). SPI con i servizi aperti ecc lo chiudo a 40s ...
Di certo non penso di upgradare nei prossimi mesi, anche perchè come hai detto Mo3bius l'attuale piattaforma i875P + P4 <3.5Ghz è molto valida. Era per dire che se intel non ci molla un socket serio non esiterei a prendere un A64 (che mi incuriosisce molto tra l'altro...)
Poi non so nemmeno quanto sale ancora la mia cpu...(maledette ram :muro: )
Cmq per un eventuale upgrade una cosa che ancor più mi attizza è un sistama dual cpu, peccato che non lo sfrutterei a dovere ma mi piacerebbe moltissimo...
ciuss!
OverClocK79®
10-06-2004, 14:32
Dunque, Intel ha adottato questa soluzione per evitare l'eventuale rottura di uno o più dei fragilissimi PIN della CPU, componenti così piccoli, fragili e insignificanti, ma assolutamente indispensabili, perchè la rottura ha come effetto quello di rendere inutilizzabile il processore, e questo vuol dire buttare via centinaia di €.
diciamo che i piedini costano.....
e ultimamamente stanno aumentanto
AMD è quasi a 1000!!! MILLE!!! piedini :D
INTEL per ora a 775
ed è chiaro che rispetto a come è strutturato ora il socket per INTEL sia MOLTO MA MOLTO + conveniente....
da un punto di vista logico pratico è giusto dire
bhe trasferiamo i piedini sulla mobo
è + facile che vengano montate + CPU con stessa mobo che + mobo sulla stessa CPU
un utente normale in genere cerca l'upgrade della propria piattaforma cambiando qlk pezzo magari CPU RAM VIDEO ecc ecc
ma la mobo in genere resta quella
siamo solo noi smanettoni che a volte con la stessa cpu cambiamo mobo
quindi nella scelta di INTEL nn ci vedo nulla di strano....
solo che SICURAMENTE si poteva fare meglio di così
credo che la soluzione SOCKET775+relativa CPU sia ATTUALMENTE molto + fragile che la vekkia accoppiata classica CPU+CLASSICO SK
ora speriamo solo sistemino in qlk modo la fragilità di questo socket, (magari ne fanno un altro :D)
BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZ
bo chissa come andra' a finire
Originariamente inviato da biogrei
bo chissa come andra' a finire
che avremo tutti i piedini storti :muro: :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.