View Full Version : access, HELP
st๒ cercando di imparare ad usare access quindi sto facendo un finto listino prezzi
ho una colonna di una tabella in cui ci sono i prezzi iva esclusa e vorrei che quelli iva inclusa fossero calcolati automaticamente mi saete dire come devo fare
grazie
Non certo con una tabella :)
Devi fare una query; nella finestra della query c'e` l'icona della sommatoria, che ti aggiunge la riga delle formule (vedrai). Metti la formula su "espressione", e come campo ci metti:
prezzo * 1,1
(dove prezzo e` il nome del campo con i prezzi, ovviamente)
Cmq access non e` proprio cosi` facile; ti suggerisco di comprarti un manualetto, ce n'e` per tutti gusti e tutte le tasche :)
Guldo
Originariamente inviato da guldo76
Non certo con una tabella :)
Devi fare una query; nella finestra della query c'e` l'icona della sommatoria, che ti aggiunge la riga delle formule (vedrai). Metti la formula su "espressione", e come campo ci metti:
prezzo * 1,1
(dove prezzo e` il nome del campo con i prezzi, ovviamente)
Cmq access non e` proprio cosi` facile; ti suggerisco di comprarti un manualetto, ce n'e` per tutti gusti e tutte le tasche :)
Guldo
ehm....
m ispiegheresti meglio?
un manuale cel'ha il mio babbo ma l'unica volta che l'ho iniziato a leggere nn ci ho capito niente.....
mi spiegheresti come posso fare?
io ho la tabella con il campo prezzo senza iva e il campo prezzo con iva che vorrei che venisse riempito automaticamente basandolsi su Prezzo senza Iva....
come faccio?
(se c'่ un'anima pia che mi dice passo passo quello che devo fare..........................................)
Non ho access sotto mano, e spegarlo a memoria e` una menata.
Inoltre non credo riuscirei a spiegarlo meglio di un apposito manuale.
Pero` possiamo fare cosi`:
Apri una query nuova, in visualizzazione struttura (e chiudi la finestrella delle tabelle); quindi passa, tramite apposito tastino in alto a sinistra, alla visualizzazione SQL. Ti ritroverai con una finestrella tipo blocco note, cancella tutto (nel caso ti abbia scritto gia` qualcosa) e incollaci questo:
select prezzo*1.1 as prezzo_lordo from tabella1;
Non preoccuparti di capirlo; una volta copiato ritorni alla visualizzazione struttura della query, e vedi com'e`.
Guldo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.