View Full Version : La crudeltà dell'uomo [Vicenda Nicholas Berg]
NeSs1dorma
12-05-2004, 20:48
Originariamente inviato da GhePeU
noi non siamo senza colpe, loro non sono senza colpe, il male non è tutto da una parte, il bene non è tutto da una parte
Nessuno è senza colpe, ma è iniziata la battaglia piu' dura e piu' terribile.
Un Europa debole e divisa, e senza il suo Alleato che già una volta l'ha salvata dal Mostro, rischia in pochi anni di cadere preda di questi fanatici. E di doversi inchinare verso la Mecca.
Il mondo civile e libero non deve dividersi e deve fare fronte comune contro il pericolo fondamentalista musulmano.
stai dicendo che consideri seriamente l'uso di armi di distruzione di massa un'alternativa accettabile?
altro che sospensione, servirebbe il ricovero
quoto :rolleyes:
Originariamente inviato da NeSs1dorma
Un Europa debole e divisa, e senza il suo Alleato che già una volta l'ha salvata dal Mostro, rischia in pochi anni di cadere preda di questi fanatici. E di doversi inchinare verso la Mecca.
Il mondo civile e libero non deve dividersi e deve fare fronte comune contro il pericolo fondamentalista musulmano.
e qui siamo al delirio
per me che facciano quello che vogliono, loro, ma non ho nessuna intenzione di farmi imporre la loro religione, come non ho intenzione di farmi imporre i dettami cattolici
Originariamente inviato da Linux&Xunil
Ricordiamoci che vedere le immagini orribili dei campi di concentramento ci servi molto!servi a trasformare quella follia in una delle piu importanti esperienze storiche del 900'.
Se mostrare questi orrori vuole dire mostrare le assurdita che la guerra porta con se , io dico che è meglio mostrarle , a chi se la sente.
Visto che sulle guerre ci facciamo videogiochi , modellini da costruire , parate in fanfara , mi chiedo perche quando essa si mostra per quello che è dovremmo spegnere i televisori!
E mi chiedo se sia meno da "bestie" sgozzare un civile con un coltello o chiamare "danni collaterali" i mercati e gli ospedali centrati per sbaglio dalle bombe.
Meditate gente!
:rolleyes:
Ho detto la mia, punto.
Tu poi la tv la puoi accendere quanto vuoi e vedere tutte ste belle cosette per acquisire il Massimo della Consapevolezza.
Come del resto puoi continuare a cimentarti in tutti i paragoni su chi sia più o meno bestia. Paragoni ormai di moda in ot ma che io non ho fatto, e che ritengo del tutto inopportuni in questo thread.
Ti ringrazio per lo spunto di meditazione, ma sinceramente mi sembra uno spunto molto povero, come quelli che hai fatto a seguire... Aspettero' migliori interventi per meditare.
quanta polemica inutile :rolleyes:
We are near to man's end.
Linux&Xunil
12-05-2004, 21:01
Ave Cesare!
:D
Linux&Xunil
12-05-2004, 21:04
Originariamente inviato da Bet
Ho detto la mia, punto.
Tu poi la tv la puoi accendere quanto vuoi e vedere tutte ste belle cosette per acquisire il Massimo della Consapevolezza.
Come del resto puoi continuare a cimentarti in tutti i paragoni su chi sia più o meno bestia. Paragoni ormai di moda in ot ma che io non ho fatto, e che ritengo del tutto inopportuni in questo thread.
Ti ringrazio per lo spunto di meditazione, ma sinceramente mi sembra uno spunto molto povero, come quelli che hai fatto a seguire... Aspettero' migliori interventi per meditare.
quanta polemica inutile :rolleyes:
I paragoni su chi sia meno bestia li ha iniziati chi ha aperto la discussione , non di certo io.
Per quanto riguarda i miei spunti , aspetto il tuo arricchimento.
Ciao :)
Loutenr1
12-05-2004, 21:13
e qui siamo al delirio
per me che facciano quello che vogliono, loro, ma non ho nessuna intenzione di farmi imporre la loro religione, come non ho intenzione di farmi imporre i dettami cattolici
Se l'italia diventa come l'afghanistan e loro ti dicono di mettere il burka tu lo metti e basta, altrimenti ti ammazzano per strada, non fai come vuoi tu :O
NeSs1dorma
12-05-2004, 21:14
e qui siamo al delirio
Non ho intenzione di farmi imporre un bel nulla da nessuno.
Ma sono consapevole del pericolo.
Sei pregato di astenerti dal denigrare la mia persona, cosa che hai fatto, perchè fino a prova contraria non devo renderti conto delle mie idee ne tu puoi permetterti di darmi del delirante.
Cosa proibita dal regolamento, suppongo
Io continuo a pensare che siamo "noi" a voler imporre qualcosa a loro.
Con bush che continua a ripetere " porteremo la democrazia in iraq" .
Ma si è mai chiesto se gli iracheni la vogliono sta famigerata democrazia?
Ciaozzz
Non ho intenzione di farmi imporre un bel nulla da nessuno.
Ma sono consapevole del pericolo.
Sei pregato di astenerti dal denigrare la mia persona, cosa che hai fatto, perchè fino a prova contraria non devo renderti conto delle mie idee ne tu puoi permetterti di darmi del delirante.
Cosa proibita dal regolamento, suppongo
non sei delirante tu, è delirante l'immagine di un paese che ancora non si è affrancato del tutto dalle imposizioni della chiesa cattolica pronto a inginocchiarsi in direzione della mecca
Originariamente inviato da Loutenr1
Se l'italia diventa come l'afghanistan e loro ti dicono di mettere il burka tu lo metti e basta, altrimenti ti ammazzano per strada, non fai come vuoi tu :O
mi spieghi in quale modo potrebbe diventare come l'afghanistan?
NeSs1dorma
12-05-2004, 21:25
non sei delirante tu, è delirante l'immagine di un paese che ancora non si è affrancato del tutto dalle imposizioni della chiesa cattolica pronto a inginocchiarsi in direzione della mecca
Noi Italiani non abbiamo nessuna intenzione di inginocchiarci verso la mecca, DOVE L'HO SCRITTO?
Ho detto che quello è il pericolo che corriamo, se non ci rendiamo conto (noi europei) del pericolo che stiamo correndo.
Questa Europa è molto vicina a quella del '38 , che calo' le brache davanti ad Adolf Hitler.
Loutenr1
12-05-2004, 21:29
mi spieghi in quale modo potrebbe diventare come l'afghanistan?
Mi riferivo a quanto detto da nessundorma. Un ipotetico e paradossale futuro...
-kurgan-
12-05-2004, 21:40
Noi Italiani non abbiamo nessuna intenzione di inginocchiarci verso la mecca, DOVE L'HO SCRITTO?
Ho detto che quello è il pericolo che corriamo, se non ci rendiamo conto (noi europei) del pericolo che stiamo correndo.
Questa Europa è molto vicina a quella del '38 , che calo' le brache davanti ad Adolf Hitler.
si, peccato che adolfo io lo veda nella tua parte della barricata.. il pericolo di cui tu hai paura si chiama integrazione, che e' il contrario dell'odio che interventisti e terroristi cercano di alimentare in ogni modo.
majin mixxi
12-05-2004, 21:41
vedo che hai letto molto bene i libri della Fallaci
"Un Europa debole e divisa, e senza il suo Alleato che già una volta l'ha salvata dal Mostro, rischia in pochi anni di cadere preda di questi fanatici. E di doversi inchinare verso la Mecca."
fino a prova contraria in europa ci siamo anche noi
ho visto il video.....le urla di lui.....le urla dei esecutori...... il sangue...... la testa.......... :mad: :mad:
nn ve lo consiglio
jumpermax
12-05-2004, 21:58
Originariamente inviato da gpc
Chissà se quando tu troverai lavoro (per guardagnarci su ovviamente) troverai scritto "non si assumono responsabilità in caso di decapitazioni"... :rolleyes:
Che crimine eh guadagnare, che crimine! Meritano la ghigliottina, sì sì... :nono:
quoto. Qua siamo alla follia, ho sentito ragionamenti degni del comunismo più becero che pensavo morto e sepolto. Se sei ricco è perchè sfrutti qualcuno, guadagnarsi da vivere è una colpa... bah non ho parole. :(
Linux&Xunil
12-05-2004, 22:05
Originariamente inviato da jumpermax
quoto. Qua siamo alla follia, ho sentito ragionamenti degni del comunismo più becero che pensavo morto e sepolto. Se sei ricco è perchè sfrutti qualcuno, guadagnarsi da vivere è una colpa... bah non ho parole. :(
Dove hai letto queste cose?
I paragoni su chi sia meno bestia li ha iniziati chi ha aperto la discussione , non di certo io.
Per quanto riguarda i miei spunti , aspetto il tuo arricchimento.
Ciao :)
Vedo pero' che la strada dei paragoni l'hai seguita.
Spunti non ne do anche perchè sostanzialmente queste cose mi tolgono la parola. Davanti a tutte questi fatti non capisco davvero l'immenso flusso di parole principalmente volto a fare classifiche.
jumpermax
12-05-2004, 22:38
Dove hai letto queste cose?
scorriti le 14 pagine perchè non ho la minima intenzione di rileggermi tutto. Dico solo un paio di cose, primo questa gente non rappresenta gli irakeni e sono il motivo per cui siamo lì. Perchè oggi questi scannano un americano perchè americano ieri scannavano un curdo perchè curdo e domani uno sciita perchè sciita od un sunnita perchè sunnita. Questo è nazismo, fascismo è odio razziale è delirio.
Non trovo molta differenza tra quelli che vorrebbero buttarci una bomba e quelli che vorrebbero scappare dal paese, entrambi partite dalle stesse premesse, sono arabi, sono musulmani quindi irrecuperabili. Io dico che se li abbandoniamo, se abbandoniamo quella parte del paese che non ha voce perché non alza sciabole e mitra, li avremo sulla coscienza. E non risolveremo il problema...
von Clausewitz
12-05-2004, 23:00
Originariamente inviato da ALBIZZIE
rapiscono,
uccidono,
torturano,
fanno scempio.
azzz!
e la tanto declamata superiorità della civiltà occidentale si riduce nel non fare scempio di cadaveri (nel 2000 d.c.)?
senti ALBIZZIE, se pensi che le differenze anzi la differenza si riduca solo a questo, perchè non provi a trasferirti in un qualunque paese di religione musulmana?
così sentiresti che non è velluto :D :rolleyes:
Alè, la solita corrida degli ideologi allo sbaraglio.
Se un soldato americano denuda un prigioniero, lo prende per il culo e lo fotografa, apriti cielo, inorridiamo di fronte a cotanta barbarie, dagli al subumano.
Se un incappucciato islamico taglia (e non certo con un colpo secco) la testa ad un civile americano, eh bè, cosa ci è andato a fare, e insomma povero assassino islamico, bisogna capirlo, e comunque se uno è americano se muore vuol dire che se l'è cercata, eh si ma esiste il terrorismo cristiano (questa poi... come paragonare un elefante ad un paramecio a voler essere generosi)...
Devo ammetterlo: sono proprio un demente, se tutte le volte torno nel forum off-topic credendo di potervi trovare un briciolo d'obiettività, almeno di fronte a fatti talmente scioccanti. Invece, la ricetta è avvolgere tutto nella bandiera dell'ideologia e sfruttare a dovere. Strano però, non ho visto post che dichiarano che l'incappucciato che ha eseguito il folle gesto era in realtà Berlusconi mascherato... :muro:
Assurdo, tra l'altro piccola nota di colore: ho letto questo post con al mio fianco un amico di vecchia data, sinistroide convinto e simpatizzante pacifista, col quale ci scanniamo spesso... cazzeggiavamo, così ho aperto il forum, ho visto il post e gli ho detto "Senza leggerlo, so già che ci sarà gente che dirà che se l'è cercata, e che attaccherà l'america... scommettiamo?" e lui mi guarda come se fossi pazzo e mi fa "ma no, ma dai, non credo che si possa... al massimo si dirà che è stato un pirla ad andar lì, ma l'america non c'entra niente e non si può non provare schifo e rabbia per chi fa certe cose... scommetto!"
Dopo la quarta pagina mi ha promesso una birra e mi ha detto di non andare avanti perchè si stava incazzando, birra che riscuoterò per metà con allegria avendo avuto l'ennesima conferma che i miei amici magari la pensano diversamente da me ma rimangono intelligenti e capaci di fare dei distinguo, e metà con la pena nel cuore per come è messa un bel po' di altra gente. Ciao Ste, se leggi sappi che la tua birra avrà comunque un sapore amaro...
Originariamente inviato da Tenebra
Alè, la solita corrida degli ideologi allo sbaraglio.
Se un soldato americano denuda un prigioniero, lo prende per il culo e lo fotografa, apriti cielo, inorridiamo di fronte a cotanta barbarie, dagli al subumano.
Se un incappucciato islamico taglia (e non certo con un colpo secco) la testa ad un civile americano, eh bè, cosa ci è andato a fare, e insomma povero assassino islamico, bisogna capirlo, e comunque se uno è americano se muore vuol dire che se l'è cercata, eh si ma esiste il terrorismo cristiano (questa poi... come paragonare un elefante ad un paramecio a voler essere generosi)...
Devo ammetterlo: sono proprio un demente, se tutte le volte torno nel forum off-topic credendo di potervi trovare un briciolo d'obiettività, almeno di fronte a fatti talmente scioccanti. Invece, la ricetta è avvolgere tutto nella bandiera dell'ideologia e sfruttare a dovere. Strano però, non ho visto post che dichiarano che l'incappucciato che ha eseguito il folle gesto era in realtà Berlusconi mascherato... :muro:
Assurdo, tra l'altro piccola nota di colore: ho letto questo post con al mio fianco un amico di vecchia data, sinistroide convinto e simpatizzante pacifista, col quale ci scanniamo spesso... cazzeggiavamo, così ho aperto il forum, ho visto il post e gli ho detto "Senza leggerlo, so già che ci sarà gente che dirà che se l'è cercata, e che attaccherà l'america... scommettiamo?" e lui mi guarda come se fossi pazzo e mi fa "ma no, ma dai, non credo che si possa... al massimo si dirà che è stato un pirla ad andar lì, ma l'america non c'entra niente e non si può non provare schifo e rabbia per chi fa certe cose... scommetto!"
Dopo la quarta pagina mi ha promesso una birra e mi ha detto di non andare avanti perchè si stava incazzando, birra che riscuoterò per metà con allegria avendo avuto l'ennesima conferma che i miei amici magari la pensano diversamente da me ma rimangono intelligenti e capaci di fare dei distinguo, e metà con la pena nel cuore per come è messa un bel po' di altra gente. Ciao Ste, se leggi sappi che la tua birra avrà comunque un sapore amaro...
sei l'ultima persona che può permettersi di parlare di obiettività
anzi no, forse la penultima
NeSs1dorma
12-05-2004, 23:05
Originariamente inviato da -kurgan-
si, peccato che adolfo io lo veda nella tua parte della barricata.. il pericolo di cui tu hai paura si chiama integrazione, che e' il contrario dell'odio che interventisti e terroristi cercano di alimentare in ogni modo.
da quando avere paura dei fondamentalisti arabi è essere nazisti?
ignorerò la tua offesa, perchè Hitler dalla mia parte non c'è mai stato.
Integrazione? vedi dove te la metterà Bin Laden la tua "integrazione"
Oh ma certo, sono cosi pacifici...
A scanso di equivoci, per non sentire di nuovo qualche irritante epiteto (ma sapete discutere senza etichettare quelli che non la pensano come voi?) io non ho detto musulmani in toto, ma "fondamentalisti musulmani"
Complimenti, hai appena dimostrato di essere l'ultima.
Ah no scusa: lo dimostri in ogni tuo post. Cresci, è meglio.
von Clausewitz
12-05-2004, 23:09
questa è la guerra, c'è poco da fare
e già questa è la guerra
peccato che la decapitazione s'inserisca in un contesto un pò diverso
peccato che la rivendicazione fa riferimento ad una cellula di Al Quaeda e al capo riconosciuto in quella zona il giordano (e non iraqeno) Al Zarkawi (o come si scrive)
però non credevo che fossi un animo così sensibile alla "guerra", mi ricordo le tue considerazioni sulle guerra balcanica, in cui esternavi la tua "comprensione" verso i "poveri" serbi
dopotutto cosa hanno fatto di così terribile i "poveri" serbi?
hanno solo ammazzato un pò più degli altri, niente di che, peggio per gli altri che sono morti
che animo "sensibile" :rolleyes:
Dio, ma sono proprio scemo, sto anche qui a perdere tempo rispondendogli!!! :muro: :muro: :muro:
NeSs1dorma
12-05-2004, 23:10
Originariamente inviato da majin mixxi
vedo che hai letto molto bene i libri della Fallaci
hai ragione, fanno male, meglio bruciarli vero?
lo faceva già l'Inquisizione.. bruciamo gli eretici, quelli che hanno il coraggio di dire cose scomode.. non allineate...
O magari irridiamoli in una pubblica piazza, con una guitta da strapazzo, sfruttando magari la loro malattia in modo osceno e barbaro..
jumpermax
12-05-2004, 23:10
un commento costruttivo, nei meriti di quanto espresso da tenebra...
Dico se non avete niente di sensato da dire anzichè attaccare chi parla potreste evitare di commentare...
francoisk
12-05-2004, 23:12
io ho visto il video e non dovevo xkè sono ansioso quindi lo scopnsiglio a chiunque.cmq non capisco cosa aspetta l'america,una soluzione si deve trovare,non possiamo vivere con la paura di nuovi attentati,che possono essere sempre piu' violenti,vista la ferocia di queste persone,hanno la cattiveria nel sangue,taglira la testa ad una persona per lo piu' neanche stile ghigliottina,ma come fosse un salame,ma come si fa?quste persone devono estinguersi,si sono estinte tante specie animali che non avevano colpe,non vedo xkè non dovrebbero estinguersi questi maledetti fanatici:muro:
von Clausewitz
12-05-2004, 23:12
Originariamente inviato da sider
Mi permettete una considerazione controcorrente?
Cosa porta un civile americano, cioè della stessa nazionalità dell'esercito occupante, a cercare lucro in un paese straziato nel periodo + difficile del conflitto. Non parlo di un giornalista, che fa il suo mestiere, o di un medico, presente per motivi umanitari, ma di uno che cerca di impiantare un attività di riparazione di sistemi di telecomunicazione.Come gli è stato permesso poi di entrare in Iraq? Non vorrei che si esagerasse con la retorica e la strumentalizzazione. I bambini bombardati vivevano lì e non se la sono andata a cercare...
L'indignazione c'è ma fino ad un certo punto.
io vorrei sapere chi ti permette financo di scrivere in un forum di internet
ah già in ultima analisi sono gli americani, la Rete, l'hanno inventata loro, così permettono anche a te di postare le tue emerite fregnaccie (per non dire altro) :rolleyes:
bananarama
12-05-2004, 23:13
ho visto il video, boh, stanno tutto il tempo a parlare e solo alla fine gli staccano la testa... non mi ha fatto impressione, alla fine sembra quasi di vedere un film, voglio dire, avrei trovato piu' cruento un filmato con 10 minuti di torture varie che questo!:confused:
poveraccio, brutta fine...:rolleyes: questi so' completamente fuori di testa, oltre che esibizionisti, finiranno fulminati o almeno lo spero.
un commento costruttivo, nei meriti di quanto espresso da tenebra...
Dico se non avete niente di sensato da dire anzichè attaccare chi parla potreste evitare di commentare...
l'ultima persona ero io
ma almeno mi rendo conto di essere schierato, e non penso che le mie idee siano la pietra di paragone per valutare quelle degli altri
almeno non sempre
Originariamente inviato da von Clausewitz
e già questa è la guerra
peccato che la rivendicazione fa riferimento ad una cellula di Al Quaeda e al capo riconosciuto in quella zona il giordano (e non iraqeno) Al Zarkawi (o come si scrive)
però non credevo che fossi un animo così sensibile alla "guerra", mi ricordo le tue considerazioni sulle guerra balcanica, in cui esternavi la tua "comprensione" verso i "poveri" serbi
hanno solo ammazzato un pò più degli altri, niente di che, peggio per gli altri che sono morti
appunto, è guerra e i serbi sono stati a loro volta oppressori e vittime, musulmani e croati e albanesi hanno fatto le stesse cose quando hanno potuto
von Clausewitz
12-05-2004, 23:17
giusto per ricordare, qui si parla di un gruppuscolo di "resistenti" e di un morto, nell'altro caso di torture e violenze sistematiche (e della morte di diversi carcerati) compiute da membri degli eserciti americano e inglese, con la tacita approvazione di una parte della catena di comando
io direi di aspettare le conclusioni delle inchieste avviate, prima di trarre affrettate conclusioni
sempre a mettere i carri davanti ai buoi quando si tratta di americani, eh?
in tutti gli altri casi fate tutti i distinguo possibili e immaginabili, che però in genere hanno scarsa attinenza con la realtà :rolleyes:
LittleLux
12-05-2004, 23:17
e già questa è la guerra
hei, von, seriamente, ma per te perchè hanno voluto far vedere, i "fondamentalisti", come hanno ammazzato quel povero ragazzo...a che pro?Così facendo non hanno fatto un favore ai torturatori occidentali ed ai loro tutori politici?Non potevano, secondo te, sfruttare lo scandalo delle torture per accreditarsi come moralmente superiori ad americani ed inglesi?
-kurgan-
12-05-2004, 23:18
forse ti confondi con me, ho (e ho avuto) amici sia serbi che croati, che sono ed erano amici pure tra loro e che la guerra non ha diviso.
alla faccia di milosevic e di tutti quelli che hanno tentato di mettere ideologie tra noi.
ho perso pure una persona in particolare a cui tenevo molto, in quello schifo di guerra.
Originariamente inviato da bananarama
ho visto il video, boh, stanno tutto il tempo a parlare e solo alla fine gli staccano la testa... non mi ha fatto impressione, alla fine sembra quasi di vedere un film, voglio dire, avrei trovato piu' cruento un filmato con 10 minuti di torture varie che questo!:confused:
poveraccio, brutta fine...:rolleyes: questi so' completamente fuori di testa, oltre che esibizionisti, finiranno fulminati o almeno lo spero.
Io l'ho visto un paio di volte e concordo, spero finiscano fulminati.
La barbarie ormai è senza limiti da tutte e due le parti.
NeSs1dorma
12-05-2004, 23:20
vorrei schiacciare il pulsante di lancio del missile destinato al maiale che nel video tira fuori la spada..
che eroe! che coraggio! contro un uomo legato e impotente
Mi chiedo come sia possibile chiamare "partigiani" questi scarafaggi. Deturpando un nome che per noi italiani è sacro.
Qualcuno dovrà rendere conto anche di questo.
America, vendica questo tuo figlio!
hai poco da parlare
hai il riflesso condizionato musulmano=malvagio (e l'hai dimostrato nel thread sulla cecenia, mica l'ho detto io "il terrorismo e gli attentati sono di matrice ed ispirazione islamica.
Continuiamo a dire "poverini" "poveri oppressi" "resistenti" poi quando ce li troveremo con la scimitarra al collo ci sarà da ridere.
A parte gli scherzi, qualcuno mi sa dire come mai nella stragrande maggioranza (per non dire tutti) i conflitti presenti sul globo terracqueo una delle parti belligeranti è islamica? ") e pretendi di parlare di obiettività?
vorrei schiacciare il pulsante di lancio del missile destinato al maiale che nel video tira fuori la spada..
che eroe! che coraggio! contro un uomo legato e impotente
Mi chiedo come sia possibile chiamare "partigiani" questi scarafaggi. Deturpando un nome che per noi italiani è sacro.
Qualcuno dovrà rendere conto anche di questo.
America, vendica questo tuo figlio!
già fatto
http://www.repubblica.it/2003/e/gallerie/esteri/tortugraib/ap48359690905124528_big.jpg
von Clausewitz
12-05-2004, 23:21
appunto, è guerra e i serbi sono stati a loro volta oppressori e vittime, musulmani e croati e albanesi hanno fatto le stesse cose quando hanno potuto
già peccato solo che a iniziare quelle guerre sono stati sempre i serbi, ma che soprattutto erano loro a non volerle concludere, e per concluderle è dovuta intervenire un paio di volte la NATO
Srebrenica, Tuzla, Vukovar, Osijek, Goradze; Sarajevo, erano tutta opera loro non a danno loro
ma cosa ci vuoi fare questo in fondo non è che un dettaglio insignificante di fronte alla tua "nobiltà" d'animo
von Clausewitz
12-05-2004, 23:23
Originariamente inviato da -kurgan-
forse ti confondi con me, ho (e ho avuto) amici sia serbi che croati, che sono ed erano amici pure tra loro e che la guerra non ha diviso.
alla faccia di milosevic e di tutti quelli che hanno tentato di mettere ideologie tra noi.
ho perso pure una persona in particolare a cui tenevo molto, in quello schifo di guerra.
no, non mi confondo, era il retaggio di vecchie discussioni con Ghepeu
-kurgan-
già peccato solo che a iniziare quelle guerre sono stati sempre i serbi, ma che soprattutto erano loro a non volerle concludere, e per concluderle è dovuta intervenire un paio di volte la NATO
Srebrenica, Tuzla, Vukovar, Osijek, Goradze; Sarajevo, erano tutta opera loro non a danno loro
ma cosa ci vuoi fare questo in fondo non è che un dettaglio insignificante di fronte alla tua "nobiltà" d'animo
peccato che c'erano pure serbi dissidenti.. mica penserai che erano tutti con milosevic vero?
LittleLux
già fatto
http://www.repubblica.it/2003/e/gallerie/esteri/tortugraib/ap48359690905124528_big.jpg
azz...mi hai battuto sul tempo.
jumpermax
hai poco da parlare
hai il riflesso condizionato musulmano=malvagio (e l'hai dimostrato nel thread sulla cecenia, mica l'ho detto io "il terrorismo e gli attentati sono di matrice ed ispirazione islamica.
Continuiamo a dire "poverini" "poveri oppressi" "resistenti" poi quando ce li troveremo con la scimitarra al collo ci sarà da ridere.
A parte gli scherzi, qualcuno mi sa dire come mai nella stragrande maggioranza (per non dire tutti) i conflitti presenti sul globo terracqueo una delle parti belligeranti è islamica? ") e pretendi di parlare di obiettività?
Converrai che ci sia un problema islam se nessun paese islamico, ad eccezione forse della Turchia, è realmente democratico, se ci sia una corrente integralista trasversale dall'Algeria fino all'estremo oriente e se mostrano di non riuscire ad integrarsi con culture diverse dalla loro?
già, le hanno iniziate, le hanno vinte e le hanno perse... ma il fatto di iniziare una guerra di per se è sufficiente a giustificare operazioni come lo sgombero della krajina?
ti presente mister Ante Gotovina (http://www.rewardsforjustice.net/english/warcrimes/Gotovina.htm), capo delle forze croate...
von Clausewitz
12-05-2004, 23:26
Originariamente inviato da LittleLux
hei, von, seriamente, ma per te perchè hanno voluto far vedere, i "fondamentalisti", come hanno ammazzato quel povero ragazzo...a che pro?Così facendo non hanno fatto un favore ai torturatori occidentali ed ai loro tutori politici?Non potevano, secondo te, sfruttare lo scandalo delle torture per accreditarsi come moralmente superiori ad americani ed inglesi?
non so, probabilmente perchè sono così accecati dall'odio, da non accorgersi che certe azioni sono cotroproducenti anche per la loro "causa" (se così si può chiamare :rolleyes: )
adesso però non distraetemi che sono arrivato apena alla 5 pagina di questa discussione e mi attendono ancora diversi quote
jumpermax
12-05-2004, 23:27
già fatto
io adesso vorrei capire perchè si possono postare queste foto, nemmeno i link ma le foto intere e manco chiedere il link della decapitazione... secondo te come mai?
Converrai che ci sia un problema islam se nessun paese islamico, ad eccezione forse della Turchia, è realmente democratico, se ci sia una corrente integralista trasversale dall'Algeria fino all'estremo oriente e se mostrano di non riuscire ad integrarsi con culture diverse dalla loro?
come ho già detto più volte, islam e fondamentalismo non sono legati così strettamente come si vuol far credere... negli anni '60 in iraq c'era un forte partito comunista (esiste ancora adesso), il baath, al potere in iraq e siria, è stato fondato da un cristiano, negli anni '70 le donne palestinesi nemmeno si sognavano di portare il velo e partecipavano ad azioni militari come gli uomini, in afghanistan si girava in minigonna e ancora prima la figura più importante del mondo arabo era nasser, che tutto era fuorchè un religioso...
la diffusione, negli ultimi 25 anni, del fondamentalismo è una fase della storia del mondo islamico, non l'unica sua via di sviluppo
von Clausewitz
12-05-2004, 23:30
Originariamente inviato da Fabbro76
.................................
Che cazzate che scrivo!
Scusate la lunghezza ma volevo dire la mia :)
guarda, non avervamo dubbi a riguardo :rolleyes:
LittleLux
12-05-2004, 23:31
non so, probabilmente perchè sono così accecati dall'odio, da non accorgersi che certe azioni sono cotroproducenti anche per la loro "causa" (se così si può chiamare :rolleyes: )
adesso però non distraetemi che sono arrivato apena alla 5 pagina di questa discussione e mi attendono ancora diversi quote
Stai fresco, la mia opera di distrazione è appena iniziata:D
jumpermax
12-05-2004, 23:31
come ho già detto più volte, islam e fondamentalismo non sono legati così strettamente come si vuol far credere... negli anni '60 in iraq c'era un forte partito comunista (esiste ancora adesso), il baath, al potere in iraq e siria, è stato fondato da un cristiano, negli anni '70 le donne palestinesi nemmeno si sognavano di portare il velo e partecipavano ad azioni militari come gli uomini, in afghanistan si girava in minigonna e ancora prima la figura più importante del mondo arabo era nasser, che tutto era fuorchè un religioso...
la diffusione, negli ultimi 25 anni, del fondamentalismo è una fase della storia del mondo islamico, non l'unica sua via di sviluppo
Il fatto che il fenomeno sia relativamente recente non vuol dire che non sia un problema no? Dalla rivoluzione teocratica in Iran in poi questo fenomeno è dilagato a macchia d'olio e poi degenerato in quello che vediamo oggi.
NeSs1dorma
12-05-2004, 23:33
io adesso vorrei capire perchè si possono postare queste foto, nemmeno i link ma le foto intere e manco chiedere il link della decapitazione... secondo te come mai?
infatti..mi piacerebbe sapere il perchè
Il fatto che il fenomeno sia relativamente recente non vuol dire che non sia un problema no? Dalla rivoluzione teocratica in Iran in poi questo fenomeno è dilagato a macchia d'olio e poi degenerato in quello che vediamo oggi.
già, è degenerato
e atteggiamenti come quello di tenebra (che purtroppo sono condivisi da una percentuale consistente di occidentali) non fanno altro che farlo degenerare di più... come si può discutere con chi è già polarizzato e non si accorge di esserlo?
prima che lo dica qualcuno... io SO di essere orientato in una certa direzione...
NeSs1dorma
12-05-2004, 23:35
già fatto
no caro, io mi riferisco ai responsabili, ad Al Zarqawi.
spero che gli arrivi sulle palle l'Apocalisse
LittleLux
12-05-2004, 23:35
A dire la verità, il fenomeno è iniziato con la sconfitta subita dagli arabi nella guerra dei sei giorni...
...la figura più importante del mondo arabo era nasser, che tutto era fuorchè un religioso...
hai centrato il punto, non so se te sei accorto
hai centrato il punto, non so se te sei accorto
nel senso?
comincio a perdere lucidità, tra un po' me ne vado a letto
von Clausewitz
12-05-2004, 23:38
già, le hanno iniziate, le hanno vinte e le hanno perse... ma il fatto di iniziare una guerra di per se è sufficiente a giustificare operazioni come lo sgombero della krajina?
ti presente mister Ante Gotovina (http://www.rewardsforjustice.net/english/warcrimes/Gotovina.htm), capo delle forze croate...
ah già la krajna, la regione della Croazia conquistata sai serbi e da cui cacciarono in punta di baionetta tutti i croati residenti non senza averne massacrato prima un certo numero
ah già la riconquista dell'autoproclamata repubblica serba della Krajna, quando i "pcifici" serbi lanciarono missili su Zagabria, uno dei quali c'entrò in pieno un autobus, facendo venti morti
ah già il generale croato Gotovina accusato (e non ancora condannato) di circa 200 uccisioni arbitrarie dei soldati sotto il suo comando durante la riconquista della krajna
cosa vuoi che siano 200.000 bosniaci massacrati da Karadzcic e Mladic di fronte ai 200 di Gotovina?
hai presente animo "nobile" e "sensibile", Karadzcic e Mladic, latitanti in serbia e considerati dalla maggioranza dei suoi abitanti degli eroi della serbitudine?
von Clausewitz
12-05-2004, 23:40
Stai fresco, la mia opera di distrazione è appena iniziata:D
stai fresco che ti seguo :D
questo è il tuo ultimo post che quoto in questa discussione ;)
ah già la krajna, la regione della Croazia conquistata sai serbi e da cui cacciarono in punta di baionetta tutti i croati residenti non senza averne massacrato prima un certo numero
ah già la riconquista dell'autoproclamata repubblica serba della Krajna, quando i "pcifici" serbi lanciarono missili su Zagabria, uno dei quali c'entrò in pieno un autobus, facendo venti morti
ah già il generale croato Gotovina accusato (e non ancora condannato) di circa 200 uccisioni arbitrarie dei soldati sotto il suo comando durante la riconquista della krajna
cosa vuoi che siano 200.000 bosniaci massacrati da Karadzcic e Mladic di fronte ai 200 di Gotovina?
hai presente animo "nobile" e "sensibile", Karadzcic e Mladic, latitanti in serbia e considerati dalla maggioranza dei suoi abitanti degli eroi della serbitudine?
già, beh, certo
cosa vuoi che siano più di 200.000 profughi... tudjman non era meglio di loro, e gotovina è considerato un eroe dai suoi compatrioti quanto karadzic e mladic dai loro
nel senso?
comincio a perdere lucidità, tra un po' me ne vado a letto
nel senso che c'è speranza che le cose vadano meglio quando stato e religione se ne stanno ben separate... per questo che la Turchia qualche passo in + l'ha fatto
Supersubway
12-05-2004, 23:44
A dire la verità, il fenomeno è iniziato con la sconfitta subita dagli arabi nella guerra dei sei giorni...
No, è iniziato con la proclamazione dello stato di israele, che POI ha portato tra l'altro alla guerra del 56 e poi alla guerra dei sei giorni
LittleLux
12-05-2004, 23:46
stai fresco che ti seguo :D
questo è il tuo ultimo post che quoto in questa discussione ;)
:nera:...che cattiveria...comunque vedrai che mi quoti...è più forte di te:D...
Ciao
P.S.: vabè sto mandando la discussione OT, buona notte a tutti, e buona prosecuzione di guerr...ehm, di discussione :asd:
:nera:...che cattiveria...comunque vedrai che mi quoti...è più forte di te:D...
Ciao
P.S.: vabè sto mandando la discussione OT, buona notte a tutti, e buona prosecuzione di guerr...ehm, di discussione :asd:
no, stai!
ti regalo un up
è divertente il battibecco tra te e von :D
Originariamente inviato da Supersubway
No, è iniziato con la proclamazione dello stato di israele, che POI ha portato tra l'altro alla guerra del 56 e poi alla guerra dei sei giorni
io la terrei al '67
a quando la sconfitta nella guerra dei sei giorni ha dato un colpo molto pesante alla credibilità del nazionalismo arabo
è dopo quella data, e dopo il '73, che molti hanno cominciato a guardare all'islam fondamentalista come a una via possibile
LittleLux
12-05-2004, 23:50
Originariamente inviato da Supersubway
No, non direi...la lotta veniva condotta in modo totalmente differente, la filosofia odierna era lontana anni luce, all'epoca, dalle loro menti...il fenomeno, ripeto, ma è facile trovare conferme, è iniziato con la sconfitta subita nella guerra dei sei giorni, e con le implicazioni di carattere sociale e psicologico che questa ha comportato sul mondo arabo.
vincenzonapoli
12-05-2004, 23:51
Dio, se ci vuoi bene, annientaci.:ave:
von Clausewitz
12-05-2004, 23:55
no, stai!
ti regalo un up
beh, insomma, divertente
Bet, adesso non ti ci mettere anche tu! :cry: :p
LittleLux
12-05-2004, 23:56
no, stai!
ti regalo un up
Ti ringrazio dell'up, caro Bet, ma ho sonno, e dal post in cui vi ho augurato la buona notte ne ho scritti altri due...volete farmi passare per caso il sonno?...che cattiveriaaaa:nera:...siete tutti cattivi, tutti, ma proprio tutti (della serie: di tutta un erba un fascio:asd:)
Ciao ;)
P.S.: la premiata ditta von Little, il battibecco è servito (ma lui lo fa con tutti:D ) ed il divertimento garantito...vi faremo pagare il biglietto:O
von Clausewitz
13-05-2004, 00:00
ma per favore
il tuo vedere il mondo arabo ante anni 70 come un eldorado della laicità è un qualcosa che non rispecchia assolutamente la realtà
l'unico paese i cui abitanti praticano la religione musulmana che si è riuscito a laicizzare è stata la turchia, grazie a una vera e propria rivoluzione attuata negli anni 20 sotto la guida ferma di un uomo completamente imbevuto di cultura europea: Mustafa Kemal (Ataturk per i turchi, cioè padre della patria), tutti gli altri paesi che si sono venuti formando dal dissolvimento dell'impero ottomano, mettevano al primo posto nella natura costitutiva di questi stati, l'appartenenza al mondo islamico
la Turchia infatti è vista dagli altri paesi musulmani come un paese eretico e della sua laicità è geloso custode il potente esercito turco, secondo il testamento spirituale di Ataturk
quanto al nazionalismo panarabo, populista di nasser, nasser medesimo non faceva mancare gli immancabili riferimenti al loro Dio, la cui presenza anche ipocrita o di facciata pervade comunque la vita di ogni musulmano che altrimenti non sarebbe tale
cmq il nazionalismo di panarabo di nasser è fallito prima di tutto per le rivalità feroci all'interno dello stesso mondo arabo
ah la setta dei "Fratelli Musulmani" che poi si fonderà con Al Quaeda nella persona del suo massimo rappresentante l'egiziano Al Zawairi musulmano di buona famiglia (professori, diplomatici ecc.) con studi di medicina dietro le spalle, dicevo questa setta è stata fondata in Egitto negli anni 20, ben prima di quanto eri portato a credere
suoi adepti ucideranno in un attentato il presidente egiziano Sadat nel 1979
è significativo pensare che la parola democrazia, coniata da noi europei 2500 anni fa, ancora non sia mai stata messa ancora in pratica da nessun paese "islamico"
GhePeu, se tu ti ritieni schierato (e non hai certo bisogno della mia conferma) non vuol dire che sia in tuo diritto decidere se anche gli altri lo sono, o dire che gli altri sono "schierati senza saperlo" perchè non condividono la tua opinione, che per tua stessa ammissione è partigiana :rolleyes:
Scusami sai, ma la coerenza non è il tuo forte, così come l'analisi logica (quella storica dei fatti poi...).
Io ho le mie idee, certo, e certo, ho i miei preconcetti, come ogni essere umano al mondo.
Però io riesco a dire che le torture degli americani ai prigionieri iracheni sono state ignobili, e l'ho già detto varie volte. Non ho ancora sentito nessuno degli "schierati" a sinistra o pacifisti (è uguale) criticare l'esecuzione del civile americano o fare lo stesso.
Eppure mi porti ad "esempio di partigianeria", certo che ci vuole un bel coraggio. Quello che ho scritto nel thread sulla Cecenia l'hai citato senza mettere la frase seguente, che se non erro era "a parte gli scherzi..." ma il quoting selettivo è un'arte nella dialettica dell'assalto. E comunque, non ho citato altro che fatti: gli attentati ceceni hanno matrice e modalità islamiche, la stragrande maggioranza delle guerre dell'ultimo ventennio vedono islamici vs cristiani, islamici vs ebrei, islamici vs occidente, islamici vs animisti (e non, come semplicisticamente ha detto qualcuno, "dall'altra parte c'è sempre l'occidente": balle).
Se non ti piacciono certi fatti, non vuol dire che il citarli faccia della gente "persone schierate" tanto quanto lo sei tu.
Ora stacco davvero, la polemica sterile non giova al progresso intellettuale, e venire addirittura portato ad esempio di "partigianeria" da gente che ragiona come te è da "Ai confini della realtà"... senza offesa, ma non ci capiamo nè è mio interesse continuare nei tentativi, tu rimani con le tue idee ed io rimarrò con le mie, solo non atteggiarti a "moderato" citando me per esemplificare un atteggiamento da condannare, perchè sarebbe ipocrita.
Ohh, e menomale che avevo deciso di cestinare 'sto dannato forum... mi consuma i polpastrelli in nequizie.
francoisk
13-05-2004, 00:02
scusate ma secondo voi è giusto che questi facciano attentati,muoiano migliaia di persone innocenti,e non si debba intervenire in modo drastico,voi he soluzione proponete?
von Clausewitz
13-05-2004, 00:04
guarda, (mi riferisco all'inquotabile) che se continui metto in pratica una minaccia che per adesso ti faccio solo presente
cioè quella di non quotarti più in nessuna discussione
così la smetti di divertirti alle mie spalle, che io, malgrado le apparenze non mi sto divertendo affatto :D :)
Supersubway
13-05-2004, 00:09
No, non direi...la lotta veniva condotta in modo totalmente differente, la filosofia odierna era lontana anni luce, all'epoca, dalle loro menti...il fenomeno, ripeto, ma è facile trovare conferme, è iniziato con la sconfitta subita nella guerra dei sei giorni, e con le implicazioni di carattere sociale e psicologico che questa ha comportato sul mondo arabo.
No, direi eccome: al proclama dello stato di israele gli stati arabi non volevano altro che "l'annientamento della bestemmia" costituita dallo stato israeliano
quanto al nazionalismo panarabo, populista di nasser, nasser medesimo non faceva mancare gli immancabili riferimenti al loro Dio, la cui presenza anche ipocrita o di facciata pervade comunque la vita di ogni musulmano che altrimenti non sarebbe tale
sarà... ma mi risulta che anche negli stati uniti vada molto di moda infilare dio un po' dapperutto... e mi risulta che l'attuale presidente lo faccia molto molto spesso... mai sentito parlare di bible belt?
e se guardi ai paesi cattolici, italia, spagna, irlanda, puoi definirli davvero laici? qui da noi il divorzio c'è da 30 anni, l'aborto da meno, si studia ancora la religione cattolica nelle scuole, diversi partiti si rifanno al cattolicesimo, vogliamo parlare di pillola del giorno dopo o di legge sulla fecondazione artificiale?
cmq il nazionalismo di panarabo di nasser è fallito prima di tutto per le rivalità feroci all'interno dello stesso mondo arabo
e per le ripetute sconfitte contro gli israeliani, è un dato di fatto
ah la setta dei "Fratelli Musulmani" che poi si fonderà con Al Quaeda nella persona del suo massimo rappresentante l'egiziano Al Zawairi musulmano di buona famiglia (professori, diplomatici ecc.) con studi di medicina dietro le spalle, dicevo questa setta è stata fondata in Egitto negli anni 20, ben prima di quanto eri portato a credere
tra "esistere" e "avere il potere di influenzare la società" c'è una certa differenza, ne converrai?
suoi adepti ucideranno in un attentato il presidente egiziano Sadat nel 1979
1979... è dopo il '67, vero? e dopo il '73, anche... è anche l'anno della rivoluzione islamica in iran, no?
è significativo pensare che la parola democrazia, coniata da noi europei 2500 anni fa, ancora non sia mai stata messa ancora in pratica da nessun paese "islamico"
questo discorso vale anche per l'europa di 100 anni fa... per quella di '70 anni fa poi lasciamo perdere...
von Clausewitz
13-05-2004, 00:20
Appunto :rolleyes:
senti Linux, ti dedico un solo quote che vale per tutti gli altri
forse in questi giorni hai fatto una tale overdose di unità, tg3, liberazione e compagnia bella e cantante, che non sei in grado di distinguere più la realtà dalla propaganda
avresti bisogno di una bella cura disintossicante :D :rolleyes:
Scusami sai, ma la coerenza non è il tuo forte, così come l'analisi logica (quella storica dei fatti poi...).
Io ho le mie idee, certo, e certo, ho i miei preconcetti, come ogni essere umano al mondo.
Però io riesco a dire che le torture degli americani ai prigionieri iracheni sono state ignobili, e l'ho già detto varie volte. Non ho ancora sentito nessuno degli "schierati" a sinistra o pacifisti (è uguale) criticare l'esecuzione del civile americano o fare lo stesso.
non hai voluto sentire, vorrai dire
Eppure mi porti ad "esempio di partigianeria", certo che ci vuole un bel coraggio. Quello che ho scritto nel thread sulla Cecenia l'hai citato senza mettere la frase seguente, che se non erro era "a parte gli scherzi..." ma il quoting selettivo è un'arte nella dialettica dell'assalto. E comunque, non ho citato altro che fatti: gli attentati ceceni hanno matrice e modalità islamiche, la stragrande maggioranza delle guerre dell'ultimo ventennio vedono islamici vs cristiani, islamici vs ebrei, islamici vs occidente, islamici vs animisti (e non, come semplicisticamente ha detto qualcuno, "dall'altra parte c'è sempre l'occidente": balle).
mi sfugge come si distingua una modalità islamica da una non islamica... a parte gli scherzi :rolleyes:, il tuo post era testualmente
"Putacaso la Cecenia, se venisse dissociata dalla Russia (un po' come se la Lombardia venisse dissociata dall'Italia ) diverrebbe l'ennesimo stato russo e, guardacaso, il terrorismo e gli attentati sono di matrice ed ispirazione islamica.
A parte gli scherzi, qualcuno mi sa dire come mai nella stragrande maggioranza (per non dire tutti) i conflitti presenti sul globo terracqueo una delle parti belligeranti è islamica? Ah no scusate, sono io che sono "razzista e prevenuto"... "
l'"a parte gli scherzi" modifica sensibilmente la natura del post? mi pare di no... e conferma anche che ti sfugge come in molti casi (cecenia, sinkiang) la "matrice islamica" sia solo una componente di conflitti etnici-nazionalistici che si trascinano da secoli... un vicolo senza fondo, visto che alla potenza di turno basta dire "sono islamici" per potersi permettere qualsiasi nefandezza
ma anche noi italiani non avevamo un tizio che diceva "una d’arme, di lingua, d’altar" per definire la nostra nazione? un concetto imho sbagliato e superato ma purtroppo comprensibile :rolleyes:
Se non ti piacciono certi fatti, non vuol dire che il citarli faccia della gente "persone schierate" tanto quanto lo sei tu.
Ora stacco davvero, la polemica sterile non giova al progresso intellettuale, e venire addirittura portato ad esempio di "partigianeria" da gente che ragiona come te è da "Ai confini della realtà"... senza offesa, ma non ci capiamo nè è mio interesse continuare nei tentativi, tu rimani con le tue idee ed io rimarrò con le mie, solo non atteggiarti a "moderato" citando me per esemplificare un atteggiamento da condannare, perchè sarebbe ipocrita.
rileggi il post con cui ti sei presentato in questo thread, e le pagine precedenti, forse capirai perchè ho risposto così
von Clausewitz
13-05-2004, 00:34
questo discorso vale anche per l'europa di 100 anni fa... per quella di '70 anni fa poi lasciamo perdere...
con tutti i loro difetti esistevano "democrazie" già da prima
in Inghilterra l'ultimo tentativo d'instaurare una monarchia assoluta non temperata da altri poteri falli miseramente con la rivoluzione inglese del 1642-49
soprattutto abbiamo avuto pensatori che formulavano teorie politiche di un certo tipo: Rosseau, Montesquieu, Locke, ecc. ecc.
insomma elaborazioni culturali attorno a questo concetto di un certo tipo
la democrazia (pur con le sue contraddzioni) americana data fine 1700 insomma è un discorso lunghissimo che si può far risalire sino alla democrazia ateniese di Pericle, passando per la repubblica romana e naturalmente per il diritto romano, nella parte in cui tutelava già diversi diritti soggettivi 8per i cives romani, ma era comunque una conquista) già 2000 anni fa
me lo spieghi cosa ha prodotto la civiltà "islamica" dal 1200, se non decadenza civile e culturale, guerre, sultanati, sceicchi, fondamentalisti, dittature e camellieri ed ex camellieri fatti ricchi dal petrolio pagato a caro prezzo da noi occidentali?
proprio niente all'infuori di questo
un motivo ci sarà pure........
Va bè, no comment, mi tocca usare una delle mie frasi preferite: la fiera dell'ipocrisia...
Non ho intenzione di farmi il sangue amaro, mi sembra di parlare coi muri, nè d'altronde è mia intenzione evangelizzare nessuno. Nemici come prima, preferisco di gran lunga discutere di politica ed ideologia con i miei amici de visu. Qui è solo propaganda, ideologia e dialettica sterile, spreco il mio tempo e la mia calma. Cito Ni.jo e faccio log-out, del tutto però.
Edit:
Dannato te, smettila di modificare i tuoi post, se li ammorbidisci poi sembro io quello che risponde male, in realtà mi fai incazzare con le prime versioni :D
Va bè, no comment, mi tocca usare una delle mie frasi preferite: la fiera dell'ipocrisia...
Non ho intenzione di farmi il sangue amaro, mi sembra di parlare coi muri, nè d'altronde è mia intenzione evangelizzare nessuno. Nemici come prima, preferisco di gran lunga discutere di politica ed ideologia con i miei amici de visu. Qui è solo propaganda, ideologia e dialettica sterile, spreco il mio tempo e la mia calma. Cito Ni.jo e faccio log-out, del tutto però.
è quello che faccio io di solito
non dura, prima o poi trovi "il thread" e vai avanti fino alle 2 del mattino
Edit:
Dannato te, smettila di modificare i tuoi post, se li ammorbidisci poi sembro io quello che risponde male, in realtà mi fai incazzare con le prime versioni :D
ehm... è che scrivo di getto, invio, poi mi rileggo dopo 1 minuto e mi rendo conto :muro:
von Clausewitz
13-05-2004, 00:45
Originariamente inviato da GioFX
Vedi gp, il fatto è che non dovrebbe manco succedere questo... ma fino a che nei manuali dei servizi segreti e addirittura della NATO ( :eek: ) sono contemplate e descrittte le tecniche di tortura non si va molto lontani...
insomma, io l'occidente democratico lo vedo sempre meno... :O
Ma poi l'Occidente qual'è? dov'è? :wtf: :p
e dulcis in fondo (anche perchè mi son stancato) un bel quote dell'intrepido GioFX :D
Gio, ma tu pensi davvero che i servizi segreti e addirittura la NATO non abbiano altro di meglio o di più serio da fare, che redarre manuali di tortura per poi farteli leggere e renderti così edotto?
ma certe considerazioni come ti vengono in mente?
ma davvero hai letto un manuale di "tortura", by edzioni CIA, M16, servizi segreti francesi o altri oppure scritti da qualche generale con le stellette NATO? :D
bah, non solo hai una visione caricaturale degli USA, ma anche di cosa fanno i servizi segreti o la NATO
per te l'occidente non sai qual'è, dov'è e lo vedi sempre meno democratico?
non disperare, il mondo è pieno di "paradisi" democratici che sicuramente occidente non sono
non hai che da trasferirti al più presto in quei luoghi
ti accorgerai ben presto che non è velluto :sofico:
sarà... ma mi risulta che anche negli stati uniti vada molto di moda infilare dio un po' dapperutto... e mi risulta che l'attuale presidente lo faccia molto molto spesso... mai sentito parlare di bible belt?
e se guardi ai paesi cattolici, italia, spagna, irlanda, puoi definirli davvero laici? qui da noi il divorzio c'è da 30 anni, l'aborto da meno, si studia ancora la religione cattolica nelle scuole, diversi partiti si rifanno al cattolicesimo, vogliamo parlare di pillola del giorno dopo o di legge sulla fecondazione artificiale?
e per le ripetute sconfitte contro gli israeliani, è un dato di fatto
tra "esistere" e "avere il potere di influenzare la società" c'è una certa differenza, ne converrai?
1979... è dopo il '67, vero? e dopo il '73, anche... è anche l'anno della rivoluzione islamica in iran, no?
azz... e sì che sei appassionato di storia... ma leggendo la storia le grosse differenze che ci sono state non le noti? E le differenze che ci sono oggi neppure?
azz... e sì che sei appassionato di storia... ma leggendo la storia le grosse differenze che ci sono state non le noti? E le differenze che ci sono oggi neppure?
certo che ci sono e ci sono state differenze
ma secondo me non sono definitive e insuperabili come si vuol far credere
Andreucciolo
13-05-2004, 14:34
Vorrei vedere se è possibile avere una minima base condivisa per discutere più serenamente, andando oltre le "spigolosità" inevitabili in questo tipo di discussioni.
Vorrei sintetizzare i punti di attrito che ciclicamente portano in vari 3d ad andare sopra le righe , riassumendo alcune posizioni per cosi' dire cristallizzate, quel "non detto" che influenza l'interpretazione a priori del pensiero altrui.
Non pretendo che la mia esposizione sia esatta o esaustiva, vorrei solo contribuire ad una discussione che potrebbe essere più costruttiva.
Vorrei esporre alcuni punti in cui CREDO si possano riconoscere molti che sul forum vengono definiti "comunisti", "ciecopacifisti" etc. etc. :
si era contrari alla guerra in Iraq e si pensa che i fatti (ritenuti oggettivi) diano ragione sull'inutilità assoluta della guerra; non si vede differenza qualitativa quando si parla di vite umane;non ci si sente è in molti casi non si è "antiamericani", etichetta che viene percepita come ingiusta ed arbitraria; si ritiene che non esista "UN" modo ideologico di vedere la realtà, ma almeno "DUE"; non si è anti-israeliani, come nel caso degli USA si ritiene a volte ideologica la posizione che pare mettere l'operato di queste due nazioni al riparo da qualsiasi critica; NON esiste traccia di soddisfazione nel venire a conoscenza di morti americane o occidentali in genene; si è consapevoli delle differenze tra la nostra società e quelle islamiche, solo non si ritiene plausibile la semplificazione arabo=musulmano=cattivo terrorista che prima o poi ci imporrà la sharia a "casa nostra"; si apprezza sostanzialmente la nostra democrazia, solo non si è d'accordo sui modi "umanitari" di esportarla; si ritiene che la patente di "terrorista" sia assegnata con una certa facilità che non tiene conto della specificità di alcune situzioni; non si da ALCUNA giustificazione a quelli che vengono riconosciuti come terroristi ( 11 settembre e Madrid) e ci si incazza se qualcuno insinua questo; le critiche ai paesi occidentali non implicano un necessario apprezzamento di tutto ciò che esiste ed accade nei paesi islamici, spesso è solo un modo per mettere in evidenza lo strabismo con cui si guarda agli "altri", soprattutto se islamici.
Scusate la lunghezza:)
Originariamente inviato da Andreucciolo
Vorrei esporre alcuni punti in cui CREDO si possano riconoscere molti che sul forum vengono definiti "comunisti", "ciecopacifisti" etc. etc. :
si era contrari alla guerra in Iraq e si pensa che i fatti (ritenuti oggettivi) diano ragione sull'inutilità assoluta della guerra; non si vede differenza qualitativa quando si parla di vite umane;non ci si sente è in molti casi non si è "antiamericani", etichetta che viene percepita come ingiusta ed arbitraria; si ritiene che non esista "UN" modo ideologico di vedere la realtà, ma almeno "DUE"; non si è anti-israeliani, come nel caso degli USA si ritiene a volte ideologica la posizione che pare mettere l'operato di queste due nazioni al riparo da qualsiasi critica; NON esiste traccia di soddisfazione nel venire a conoscenza di morti americane o occidentali in genene; si è consapevoli delle differenze tra la nostra società e quelle islamiche, solo non si ritiene plausibile la semplificazione arabo=musulmano=cattivo terrorista che prima o poi ci imporrà la sharia a "casa nostra"; si apprezza sostanzialmente la nostra democrazia, solo non si è d'accordo sui modi "umanitari" di esportarla; si ritiene che la patente di "terrorista" sia assegnata con una certa facilità che non tiene conto della specificità di alcune situzioni; non si da ALCUNA giustificazione a quelli che vengono riconosciuti come terroristi ( 11 settembre e Madrid) e ci si incazza se qualcuno insinua questo; le critiche ai paesi occidentali non implicano un necessario apprezzamento di tutto ciò che esiste ed accade nei paesi islamici, spesso è solo un modo per mettere in evidenza lo strabismo con cui si guarda agli "altri", soprattutto se islamici.
sottoscrivo in pieno
bel post :)
Andreucciolo
13-05-2004, 15:55
sottoscrivo in pieno
bel post :)
Grazie, GhePeU :) .
Mi son letto tutto il 3d...'mazza che caciara :eek: Originariamente inviato da Andreucciolo
...
mi sembra una delle poche cose quotabili in toto di tutta la discussione...se fossi ottimista spererei che si rincominciasse da quì. ..ma leggo anche degli appigli in cui la polemica si potrebbe abbarbicare e per la legge di murphy lo farà...
peccato: se c'è una cosa che dovrebbe essere universale è proprio lo sdegno per la tortura, senza bisogno di aggiungere mozzate di testa e sbranamenti di cani, quantità e ragioni, perchè di ragioni non ce ne sono, nessuna di Umana, per lo meno...o forse pensare al nemico non come un uomo ma come una bestia, un inferiore da umiliare o macellare è fin troppo umano, come altrimenti potrebbero funzionare le guerra, come chi ha ucciso in quei modi potrebbe continuare a vivere, senza questo meccanismo?
Non illudetevi nemmeno che questo sia il baratro più profondo in cui la guerra sia sprofondata: è che ci siamo illusi nel guardare il baratro da una posizione che ci sembrava molto alta...invece l'uomo, in fin dei conti, è sempre uguale a sè stesso...
non ho letto interamente il 3d, comunque...vorrei solo dire che....
tra sgozzare un uomo e violentare una figlia dinanzi ad un padre e quant'altro....non vedo molta differenza...
almeno i terroristi che sgozzano non si difenbdono dietro frasi del genere "abbiam liberato l'iraq, portare la civiltà,etc..."
bah...per non parlare del fatto che "nessuno" sapeva delle torture in italia...lo sapeva perfino l'esercito australiano!
spero scoppi un bello scandalo anche in ita....
ah, io son a favore della permanenza dei nostri militari in iraq...ma l'ipocrisia e la capacità di strumentalizzare questa guerra dei politici italaini, mi fa proprio schifo....
:(
franteba63
13-05-2004, 17:06
Vorrei vedere se è possibile avere una minima base condivisa per discutere più serenamente, andando oltre le "spigolosità" inevitabili in questo tipo di discussioni.
................
................
................
perchè tu devi cercare di giustificarti quando i guerrafondai non si sognano minimamente di spostarsi di un millimetro dalle loro convinzioni di essere i salvatori del mondo - mondo che per loro è l'unico vero e giusto- ?
ho appena visto il filmato,una cosa mai vista.sono ancora scioccato.nn ho parole.
Scusa sai, ma la maggior parte di queste affermazioni vengono smentite nei fatti dal tono e contenuto dei post che i "comunisti e ciecopacifisti" (parole tue) fanno qui.
Da come la metti tu sembra che gli altri, quelli "dell'altra sponda", partano da un presupposto e vi accollino tutti i mali del mondo.
Però poco più sotto c'è il post di un tizio che ti dà ragione e dice che i "guerrafondai" pensano di avere tutte le ragioni.
C'è qualcosa che non quadra... affatto.
Per come la vedo io, e da quel che ho capito molti altri, questo apandere definizioni e luoghi comuni a destra ed a manca è un problema che affligge più la "vostra" parte che l'altra.
Se Tizio non è a favore del ritiro immediato delle truppe = guerrafondaio ignorante = prova piacere nel vedere civili morti (c'è un intero thread con queste deliranti affermazioni)
Se Tizio chiede pari trattamento per le foto dei morti americani e quelli iracheni, vedi il caso Berg di cui non è possibile postare immagini e il diluvio di foto anche peggiori che sono state postate - tutte per condannare l'America - allora "fa il perseguitato" "non vede la realtà" (piccola parentesi: la questione delle foto a senso unico è scandalosa e se si insiste io personalmente smetto del tutto di leggere un forum così spudoratamente strumentalizzato).
Se Tizio posta la sua rabbia verso gli iracheni, o verso l'Islam viene assalito al grido di "razzista-fascista-squadrista-non facciamo di tuta l'erba un fascio", mentre se Caio (il nostro amico ciecopacifista) posta le foto delle torture ai prigionieri iracheni è considerato sacrosanto derivare da esse la conclusione che tutta l'America è un crogiolo di carogne, che gli Americani meritano di essere decapitati perchè "erano lì" ed altre nefandezze.
Se Tizio pone il problema Islam=terrorismo è una semplificazione, mentre non lo è l'equazione guerra=petrolio, quella è somma verità e tutti i motivi sono da ricercare lì, nel porco capitalismo.
Se Tizio esprime la sua rabbia e/o dolore per le vittime del terrorismo palestinese in Israele è un cieco ottuso, che non vede che il vero terrorista è Israele, mentre se Caio grida lamenti e si strappa le vesti per i morti civili durante le eliminzaioni dei terroristi da parte di Israele allora è un illuminato politologo dell'area.
Mi spiace, ma se davvero la figura di "comunista ciecopacifista" che descrivi tu è quella in cui si ritrovano così tante persone in questo forum, allora vien da chiedersi chi è che posti tutti quei messaggi assurdi che tanto fanno incazzare il Tizio di turno.
A me, sembra tanto un autoincensarsi e non voler vedere le proprie colpe.
Andreucciolo
13-05-2004, 18:35
Scusa sai, ma la maggior parte di queste affermazioni vengono smentite nei fatti dal tono e contenuto dei post che i "comunisti e ciecopacifisti" (parole tue) fanno qui.
Da come la metti tu sembra che gli altri, quelli "dell'altra sponda", partano da un presupposto e vi accollino tutti i mali del mondo.
Però poco più sotto c'è il post di un tizio che ti dà ragione e dice che i "guerrafondai" pensano di avere tutte le ragioni.
C'è qualcosa che non quadra... affatto.
Per come la vedo io, e da quel che ho capito molti altri, questo apandere definizioni e luoghi comuni a destra ed a manca è un problema che affligge più la "vostra" parte che l'altra.
Se Tizio non è a favore del ritiro immediato delle truppe = guerrafondaio ignorante = prova piacere nel vedere civili morti (c'è un intero thread con queste deliranti affermazioni)
Se Tizio chiede pari trattamento per le foto dei morti americani e quelli iracheni, vedi il caso Berg di cui non è possibile postare immagini e il diluvio di foto anche peggiori che sono state postate - tutte per condannare l'America - allora "fa il perseguitato" "non vede la realtà" (piccola parentesi: la questione delle foto a senso unico è scandalosa e se si insiste io personalmente smetto del tutto di leggere un forum così spudoratamente strumentalizzato).
Se Tizio posta la sua rabbia verso gli iracheni, o verso l'Islam viene assalito al grido di "razzista-fascista-squadrista-non facciamo di tuta l'erba un fascio", mentre se Caio (il nostro amico ciecopacifista) posta le foto delle torture ai prigionieri iracheni è considerato sacrosanto derivare da esse la conclusione che tutta l'America è un crogiolo di carogne, che gli Americani meritano di essere decapitati perchè "erano lì" ed altre nefandezze.
Se Tizio pone il problema Islam=terrorismo è una semplificazione, mentre non lo è l'equazione guerra=petrolio, quella è somma verità e tutti i motivi sono da ricercare lì, nel porco capitalismo.
Se Tizio esprime la sua rabbia e/o dolore per le vittime del terrorismo palestinese in Israele è un cieco ottuso, che non vede che il vero terrorista è Israele, mentre se Caio grida lamenti e si strappa le vesti per i morti civili durante le eliminzaioni dei terroristi da parte di Israele allora è un illuminato politologo dell'area.
Mi spiace, ma se davvero la figura di "comunista ciecopacifista" che descrivi tu è quella in cui si ritrovano così tante persone in questo forum, allora vien da chiedersi chi è che posti tutti quei messaggi assurdi che tanto fanno incazzare il Tizio di turno.
A me, sembra tanto un autoincensarsi e non voler vedere le proprie colpe.
Ho usato volutamente "ciecopacifista" e "comunista" perchè sono termini usati e abusati per etichettare persone e relative opinioni.
Non hai capito molto bene il senso del mio post: ho scritto MIE opnioni che CREDO siano condivise da UN CERTO NUMERO di persone che non ci stanno a passare sempre e comunque per "ideologizzati" anche quando si parla di fatti concreti .
Tu dici che qualcuno scrive messaggi "assurdi": nè io, nè tantomeno molte delle persone che postano in un certo tipo di 3d e che sto cominciando a conoscere e stimare usa espressioni tipo "servi di Bush" o cose simili, c'è chi le scrive e c'è chi dice cose simpatiche tipo "buttiamo l'atomica"; sono affari loro, io non sono l'avvocato di nessuno; a te farebbe piacere essere accomunato con quello che dice "usiamo l'atomica"? Spero di no.
Per quello che ho capito del resto del tuo post ti dico: credo che gli amministratori di questo forum abbiano "vietato" le immagini della decapitazione perchè eccessivamente crude, immagino faranno lo stesso nel momento in cui ci saranno immagini delle torture più crude di quelle viste sinora. Mi sembra di capire che secondo te questo forum vuole "coprire" le immagini dei terroristi per screditare solo gli americani: spero veramente, ma veramente che tu stessi scherzando......
Sono daccordo con Tenebra al 100%.
PSYCOMANTIS
13-05-2004, 19:32
Bush e Saddam, non sono altro che le punte di due piramidi costruite con i mattoni dell'intolleranza. A questo punto o tutti fanno un passo indietro o lo scontro finale tra islam e occidente sara' inevitabile.
Andreucciolo usa anche tu i tarocchi di osho!
:spam: :D
Andreucciolo
13-05-2004, 19:57
Originariamente inviato da ni.jo
Andreucciolo usa anche tu i tarocchi di osho!
:spam: :D
Che cosa sono?:p
Che cosa sono?:p
un mazzo di carte con dei simboli, serve alla divinazione... ti descrive il tuo stato e quindi il tuo futuro, un pò tipo chiaroveggenza (credo, non sia mai che arrivi un "arancione" a mazzularmi) :D
Andreucciolo
13-05-2004, 20:29
un mazzo di carte con dei simboli, serve alla divinazione... ti descrive il tuo stato e quindi il tuo futuro, un pò tipo chiaroveggenza (credo, non sia mai che arrivi un "arancione" a mazzularmi) :D
Pensi che servano?:D
Pensi che servano?:D
guarda cosa è venuto fuori a me, quando ho scritto il post in risposta al tuo...
http://www.ultrazine.org/ultrapensieri/tenebra.jpg
troppo Mago Othelma...
Originariamente inviato da Ser21
ho appena visto il filmato,una cosa mai vista.sono ancora scioccato.nn ho parole.
Di cosa sei scioccato in particolare? A me non ha fatto ne caldo ne freddo.
Andreucciolo
13-05-2004, 20:42
guarda cosa è venuto fuori a me, quando ho scritto il post in risposta al tuo...
troppo Mago Othelma...
Dai, non mi ero incacchiato cosi' tanto.........:D E poi non sono cosi' brutto e minaccioso...:p
Dai, non mi ero incacchiato cosi' tanto.........:D E poi non sono cosi' brutto e minaccioso...:p
se fossi ottimista spererei che si rincominciasse da quì. ..ma leggo anche degli appigli in cui la polemica si potrebbe abbarbicare e per la legge di murphy lo farà...
leggi come si chiama la "carta"...:D
Andreucciolo
13-05-2004, 20:46
leggi come si chiama la "carta"...:D
Pensavo ti riferissi all'altro 3d....:p
Dove dovrei leggere il nome della carta, non fare il misterioso...:D
Pensavo ti riferissi all'altro 3d....:p
Dove dovrei leggere il nome della carta, non fare il misterioso...:D
Ci avevo beccato!I tarocchi funzionano!
Orpo, vedo delle carte non male anche per me, però...az, ho da leggermi tutto il nuovo magazine del corriere, il nuovo rat man e TA-DAH "Preda" di Crichton!!!E ho anche una RL da vivere!!!
Mi sà che passerò la mano, questa discussione è davvero piena di cattivoni...;) :D
Friskio TheBesT
13-05-2004, 20:51
visto il filmato...pensavo fosse la solita scena dei film horror caccosi che mi hanno sempre fatto ridere...invece...sono disgustato e nattropo vomitavo pure....
lo so che la curiosità di vederlo sping a farlo come me ma consiglio "vivacemente" a chi ankora non lo ha fatto di non vederlo assolutamente....
una cosa bruttissima che mi fa pensare ankora di + di quanto oggi il mondo faccia schifo:mad:
Andreucciolo
13-05-2004, 20:55
Ci avevo beccato!I tarocchi funzionano!
Orpo, vedo delle carte non male anche per me, però...az, ho da leggermi tutto il nuovo magazine del corriere, il nuovo rat man e TA-DAH "Preda" di Crichton!!!E ho anche una RL da vivere!!!
Mi sà che passerò la mano, questa discussione è davvero piena di cattivoni...;) :D
:eek: I tarocchi di Osho NON SBAGLIANO! Non avevo capito una mazza:D , mi sa che anche io mi rituffo nella RL, forse è moooolto meglio;)
Ciao
-kurgan-
13-05-2004, 20:57
Originariamente inviato da Friskio TheBesT
visto il filmato...pensavo fosse la solita scena dei film horror caccosi che mi hanno sempre fatto ridere...invece...sono disgustato e nattropo vomitavo pure....
lo so che la curiosità di vederlo sping a farlo come me ma consiglio "vivacemente" a chi ankora non lo ha fatto di non vederlo assolutamente....
una cosa bruttissima che mi fa pensare ankora di + di quanto oggi il mondo faccia schifo:mad:
questa e' la guerra, e' sempre stata cosi' e cosi' sara' sempre.. ideologie a parte, di qualsiasi colore.
in italia c'e' una generazione che una guerra vera non l'ha mai vissuta e non ha la minima idea di cosa sia.
finche' non arriva un filmato che fa vedere come vengono torturati o uccisi dei prigionieri molti non si rendono conto di cosa significhi davvero.
questo e' un po' OT, solo una considerazione che ho in testa da tempo.
Hyperion
13-05-2004, 21:13
Quello che mi spaventa di più è che questo genere di discorsi nasca sempre dopo una ripresa filmata di qualcosa che si è visto, e che si taccia se l'orrore non viene ripreso.
Come se l'orrore esistesse soltanto davanti i vostri occhi o davanti le telecamere.
Ecco, quest'atteggiamento da struzzi mi infastidisce.
Tutti sappiamo che i cuccioli di foca vengono ammazzati per la pelliccia, ma ce ne stiamo tutti zitti fino a che non ne vediamo lo scempio in full color, tutti sappiamo che le mucche e i maiali non nascono nella vaschetta di polistirolo incellofanato e prezzato al supermercato, eppure bastano un paio di foto nelle catene di smontaggio (alias macelli) per far nascere tanti bei discorsi moralisti sull'uomo.......
Mah...
Ciao!!
-kurgan-
13-05-2004, 21:24
Originariamente inviato da Hyperion
Quello che mi spaventa di più è che questo genere di discorsi nasca sempre dopo una ripresa filmata di qualcosa che si è visto, e che si taccia se l'orrore non viene ripreso.
Come se l'orrore esistesse soltanto davanti i vostri occhi o davanti le telecamere.
Ecco, quest'atteggiamento da struzzi mi infastidisce.
Tutti sappiamo che i cuccioli di foca vengono ammazzati per la pelliccia, ma ce ne stiamo tutti zitti fino a che non ne vediamo lo scempio in full color, tutti sappiamo che le mucche e i maiali non nascono nella vaschetta di polistirolo incellofanato e prezzato al supermercato, eppure bastano un paio di foto nelle catene di smontaggio (alias macelli) per far nascere tanti bei discorsi moralisti sull'uomo.......
Mah...
Ciao!!
concordo, hai centrato in pieno il senso del mio intervento.. purtroppo in molte cose bisogna toccare con mano per capire, le persone creano la propria campana di vetro di inconsapevolezza per star meglio.. in ogni cosa.
ma qui scadiamo sul filosofico :D
Tarocchi eh? Beccatevi il nuovo avatar allora...
Vorrei sintetizzare i punti di attrito che ciclicamente portano in vari 3d ad andare sopra le righe , riassumendo alcune posizioni per cosi' dire cristallizzate, quel "non detto" che influenza l'interpretazione a priori del pensiero altrui.
Non pretendo che la mia esposizione sia esatta o esaustiva, vorrei solo contribuire ad una discussione che potrebbe essere più costruttiva....
Sul principio sono pienamente d'accordo.
Leggendo tra le righe di molti interventi noto che moltissime volte si risponde non tanto a quanto un altro a scritto, ma a al "non detto". E in quel "non detto", a torto o a ragione, spesso si suppone sia stato detto altro.
Pero', siccome hai elencato una serie di esempi che riguardano una parte, vorrei aggiungere che l'atteggiamento di quelli che hanno posizioni simili alla tua, è esattamente speculare... spessissimo si risponde al "non detto".
Se si vuole davvero "discutere più serenamente", e' bene tener conto che un atteggiamento simile coinvolge un po' tutti.
Quanto al resto che non ho quotato, avrei delle osservazioni da fare, ma ora preferisco dare rilievo allo spirito conciliante del tuo intervento più che al contenuto e agli esempi che hai fatto.
Andreucciolo
14-05-2004, 01:10
Sul principio sono pienamente d'accordo.
Leggendo tra le righe di molti interventi noto che moltissime volte si risponde non tanto a quanto un altro a scritto, ma a al "non detto". E in quel "non detto", a torto o a ragione, spesso si suppone sia stato detto altro.
Pero', siccome hai elencato una serie di esempi che riguardano una parte, vorrei aggiungere che l'atteggiamento di quelli che hanno posizioni simili alla tua, è esattamente speculare... spessissimo si risponde al "non detto".
Se si vuole davvero "discutere più serenamente", e' bene tener conto che un atteggiamento simile coinvolge un po' tutti.
Quanto al resto che non ho quotato, avrei delle osservazioni da fare, ma ora preferisco dare rilievo allo spirito conciliante del tuo intervento più che al contenuto e agli esempi che hai fatto.
Guarda Bet che è chiaro che il discorso fatto vale anche a parti invertite, io ho scritto riguardo alle cose che conosco meglio, cioè quello che A ME fa innervosire nelle discussioni..:D , adesso non mi dire che dovevo fare io la faticaccia di scrivere i luoghi comuni applicati ai "destri" o più in genere ai sostenitori della guerra in Iraq, che se li scrivano da soli , che diamine....:D
Ripeto che il senso del mio post era unicamente quello di riassumere alcune delle posizioni che spesso accomunano i cosiddetti "pacifisti" o "gente di sinistra" del forum, per come io le vedo, chiaramente.
Tutti , di ogni "parte" hanno l'impressione che che a volte gli "altri" cerchino di negare la realtà, e non credo che ci sia soluzione.
Io personalmente mi prenderò una lunga pausa dalle discussioni politiche e simili, a cominciare da ora.
LightIntoDarkness
14-05-2004, 08:13
Originariamente inviato da Hyperion
Quoto.
E i morti x fame e sfruttamento sono decine e decine di migliaia al giorno.
Sono vittime anch'esse.
Non dimentichiamolo se non lo vediamo.
Succede ogni giorno.
Tarocchi eh? Beccatevi il nuovo avatar allora...
cariino!!! :D
(tra l'altro mi sà che è un disegno di moebius)
Anch'io volevo aggiungere una cosa...non ho visto il video, non mi interessa vederlo, come non avrei voluto vedere quello di quattrocchi.
La differenza sostanziale tra questi due video e quelli con i cadaveri dissacrati e martoriati è che il passaggio di un essere umano, pensante, con un futuro d'avanti sino ad un istante prima che la mano del carnefice lo trasformi in un sacco senza vita, per me è intollerabile.
Se servisse a farmi capire che la guerra era sbagliata... ma lo so già.
Se servisse a convincermi che bisogna correggere l'errore, che in iraq oltre che a iracheni e americani ci siano dei fanatici capaci di tutto (senza specificare le nazionalità)...ma ne sono già convinto: l'unico motivo che avrei per guardarlo è che la fantasia a volte supera la realtà, ma per ora "grazie" a persone che vengono pagate per scrivere e quindi sanno descrivere bene i fatti, mi sono fatto una mezza idea di quello che è successo...
Come detto prima questo non è il baratro più profondo: qualcuno ha parlato di vietnam...e a me è venuto in mente quel collaboratore degli Usa a cui i viet avevano rapito il figlio e che si è visto arrivare davanti a casa sua un'otre pieno di sangue e frammenti d'ossa...o il soldato che i colleghi sentirono urlare da km di distanza per tutta la notte...le vittime dell'agente arnacio, del napalm, le ragazze e i bambini di my lai morti in modo atroce...e tutto quello che non abbiamo visto e che non è stato scritto, e che ormai dovremmo aver capito che esiste lo stesso e trarne le dovute conclusioni.
Ciao a tutti, anche io volelvo postare le mie i pressioni su questa terribile vicenda, ho visto il video, in principio me ne sono pentito, ora un pò meno, perchè ho imparato qualcosa, anche se sono ancora molto scosso.
Al di la di quelle che possono essere i motivi, le intenzioni, le verità, che hanno portato alla guerra a me rimane in mente un solo concetto: all'inizio del video vedo una persona viva, giovane e in salute con aspettative, sogni, passioni un minuto dopo la stessa persona è morta!
Oh mamma mia!Ma cosa ho visto!Si tratta di una cosa vera!Poi rifletto....qual'è la cosa che più mi ha impressionato?
Il gesto barbaro, la crudeltà, il vedere una vita spegnersi?
Niente di tutto questo!Notizie di gente che uccide i propri simili ne sentiamo tante, ogni giorno, io non approvo ma posso arrivare a capire che una persona in un impeto di adrenalina possa estrarre una pistola e sparare o sferrare una coltellata micidiale, è l'attimo che trasforma l'uomo in belva offuscandogli la ragione.
In questo video l'esecutore usa un coltello inadatto a ciò che si appresta a compiere e impiega ben 40 secondi per spegnere la vita del povero Nick, la sua mano non viene fermata ne dalle urla ne dalle ovvie manifestazioni di attaccamento alla vita che ha la vittima.Questo essere, anzi, tutti quelli che compaiono nel video, perche sono colpevoli di non averlo fermato, sono indifferenti a tutto questo.
Questa è la cosa che più mi ha scosso sapere che esiste qualcuno in grado di uccidere con assoluta indiffrerenza, un cuore cosi duro da essere refrattario a disperate richieste d'aiuto.
Io fino a ieri non potevo nemmeno immaginare un orrore simile.
verolenny
14-05-2004, 10:43
beh, leggendo tutto il tread ho deciso di scrivere anche io.
pur avendo a che fare ogni giorno con la morte (per lavoro) e di cose cruente e dolorose ne ho viste un sacco, non sono potuto rimanere indifferente alla dinamica della morte di quel poverino nel video. penso sia stata una delle cose più crude e atroci che io abbia mai visto, nè prendo sfortunatamente atto.
mi astengo dai commenti sugli esecutori, mi fermo invece per riflettere su quanto grande è la malvagità dell'uomo.
... ormai dovremmo aver capito che esiste lo stesso e trarne le dovute conclusioni.
vero
L'assassinio di Berg secondo la stampa internazionale:
"La brutalità senza ritegno a questi livelli – scrive Charles Freund sul Los Angeles Times – ha il potere di trasformare in oltraggio la vergogna degli americani per gli abusi di Abu Ghraib. Ma a differenza dei carnefici gli americani devono ricordare di essere capaci anche di vergognarsi".
Scrive il Miami Herald: "Gli americani reagiranno con una comprensibile rabbia. Ma questo terribile incidente dovrebbe incoraggiarci a resistere fino alla fine. Inoltre la rabbia dovrebbe essere diretta solo contro gli assassini, non contro gli iracheni o gli arabi in generale".
"La differenza che i carnefici si rifiutano di capire – commenta il Philadelphia Inquirer – è che le società rispettabili provano a punire e prevenire atti malvagi, non a giustificarli o a celebrarli. Essendo un paese all'inizio di un lungo processo di autodefinizione, l'Iraq potrebbe vedere l'assassinio di Berg come un'occasione per mostrare la sua moralità".
Il Baltimore Sun scrive nell'editoriale: "Quelli che hanno ucciso Berg hanno teso una trappola all'esercito americano: più violenta sarà la sua dell'esercito, più si farà dei nemici. Più saranno i nemici e più gloriosa sarà la battaglia degli insorti".
Il San Francisco Chronicle sottolinea che "l'uccisione del ragazzo non deve influenzare la necessità di investigare a fondo sulle torture inflitte ai prigionieri iracheni e di rimediare ai sistematici errori che hanno portato a quegli atti. Cercando di collegare questo assassinio alle torture di Abu Ghraib, i terroristi non prendono in giro nessuno nel mondo civilizzato. In entrambi i casi bisogna rispondere con una punizione adeguata".
Anche il Boston Globe anche teme l'inizio di una spirale di violenza: "Gli statunitensi devono agire in base ai loro ideali democratici. Non a caso la stampa occidentale ha condannato fermamente gli abusi di Abu Ghraib, mentre la stampa araba ha minimizzato l'assassinio di Nick Berg. Ma sul suolo iracheno, ora l'obiettivo principale è anche il più difficile: invertire, in qualche modo, la spirale mortale della violenza".
In Europa, Patrick Sabatier avverte su Libération: "Dal un punto di vista morale e politico sarebbe un grave errore mettere sullo stesso piano le immagini di Abu Ghraib e quelle dell'uccisione di Berg. Le prime sono il sintomo di un male che erode la democrazia, ma anche un antidoto, quelle della decapitazione producono solo odio. L'arma più efficace della democrazia resta il rifiuto di farsi trascinare in una spirale disumana".
El Mundo osserva che "radicali arabi e seguaci di bin Laden sono d'accordo nel ritenere l'esecuzione la risposta adeguata agli abusi in Iraq. È evidente che non lo è. Tanto meno serve a giustificare retroattivamente i mezzi ripugnanti che hanno usato alcuni soldati americani, né fornisce la scusa per continuare con una politica controproducente".
Infine il Times interpreta l'uccisione di Berg come l'occasione per imporre in modo distorto l'imperativo fondamentalista di "uccidere l'infedele": "La sgradevole verità – commenta nell'editoriale – è che, se la morte di Berg è stata una vendetta, lo è stata solo per il fatto che lui esisteva".—Claudio Rossi Marcelli
Perchè ci si ricorda di Mi Lay? Perchè fù un episodio fondamentale per la fine della guerra del vietnam:
3/1968.
I soldati della Charley company, una divisione dell’esercito americano guidata dal tenente William L. Calley jr, entrano nel villaggio vietnamita di Son My (chiamato My Lai 4 sulle carte militari). Ci restano qualche ora, il tempo di uccidere ogni uomo, donna e bambino. Uccidono cinquecento persone. Tutti civili, tutti disarmati. Le donne vengono violentate, alcune con le canne degli m16 che fanno fuoco; i bambini usati come bersagli.
“Gli americani si resero conto che in quel conflitto lontano e incomprensibile i loro ragazzi si stavano comportando come i nazisti”, ricorda la rivista Salon.
E questo aiutò a far finire la guerra in Vietnam. La storia di My Lai venne raccontata agli americani e al resto del mondo da un giovane reporter freelance. Si chiamava Seymour M. Hersh e con quell’inchiesta vinse il Pulitzer.
(fonti: internazionale.it)
andreamarra
14-05-2004, 15:42
Originariamente inviato da Bardiel
Gli animali sono animali e l'uomo è uomo, su questo non si discute, per piacere.
Questa cosa che hai detto, perdonami, la trovo orrenda.
Originariamente inviato da andreamarra
Questa cosa che hai detto, perdonami, la trovo orrenda.
Mi spiace, sul serio.
andreamarra
14-05-2004, 16:18
Originariamente inviato da Bardiel
Mi spiace, sul serio.
Nulla contro il tuo pensiero, condivisibile o meno che sia. Semplicemente mi rattrista pensare che animali come noi vengano spesso trattati e ritenuti come esseri inferiori, e a molti non interessa che provino dolore fisico o paura o tristezza come
noi. :(
Il fatto è che su questa tematica sono molto sensibile. Troppo :(
Originariamente inviato da andreamarra
Nulla contro il tuo pensiero, condivisibile o meno che sia. Semplicemente mi rattrista pensare che animali come noi vengano spesso trattati e ritenuti come esseri inferiori, e a molti non interessa che provino dolore fisico o paura o tristezza come
noi. :(
Il fatto è che su questa tematica sono molto sensibile. Troppo :( E' qui che sbagli, io non amo maltrattare gli animali, anzi mi piacciono parecchio e ho diversi gatti, in campagna :) Solo che so distinguere la diversa importanza di una vita umana da quella di una mucca. Sia che serva a nutrirmi sia che serve per sperimentare un farmaco...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.