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View Full Version : Nuovo AA per ATi!


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andreamarra
02-05-2004, 12:09
Originariamente inviato da TheDarkAngel
come faranno a risolvere? è un problema dell'occhio umano...

Ingegneria genetica... :Perfido:


:asd:

Mostro!!
02-05-2004, 12:23
Io credo che alla fine useremo tutti il 2x2 --> 4x ,

non necessita di grandi refresh e di alti fps, considerando il fatto che gia giocare a 1024 col 4x è gia una cosa fantastica inutile sbattersi per l' 8x o il 6x....

se la vga lo permette poi una volta saliti a 1152 o 1280 col 4x sembra di vedere un dvd !!!:D


pensate alle povere FX che dovranno salire oltre i 1600x1200 per pareggiare........:sofico:

luckye
02-05-2004, 12:50
Mah....... :confused:
Con il mio lcd aa 2x temporal a 3 a 75Hz sfarfalla......a 72 NO ! :confused: :confused:
Confermo a 2x2 tutt'ok.

shinji_85
02-05-2004, 13:46
Originariamente inviato da luckye
Mah....... :confused:
Con il mio lcd aa 2x temporal a 3 a 75Hz sfarfalla......a 72 NO ! :confused: :confused:
Confermo a 2x2 tutt'ok.

Non ci sto capendo molto... Spero di vedere presto integrata nei driver questa funzionalità... Cosi' potro' provarla per bene.

JENA PLISSKEN
02-05-2004, 15:08
Originariamente inviato da Mostro!!
Io credo che alla fine useremo tutti il 2x2 --> 4x ,

non necessita di grandi refresh e di alti fps, considerando il fatto che gia giocare a 1024 col 4x è gia una cosa fantastica inutile sbattersi per l' 8x o il 6x....

se la vga lo permette poi una volta saliti a 1152 o 1280 col 4x sembra di vedere un dvd !!!:D


pensate alle povere FX che dovranno salire oltre i 1600x1200 per pareggiare........:sofico:

IH IH IH:Perfido: :Perfido: :Perfido: ...la cosa bella eè che quelle povere FX di cui parli saranno quelle NUOVE (NV 40):rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Cmq io trovo già il 2x2 fantastico anche xchè prima stavo @4x...basta andare sui 1200x1000 ed in alcuni giochi ci vediamo il film:sofico:

sgrisol@verklok
02-05-2004, 15:44
ho come l'impressione che non conti il refresh ma il frame rate.
in giochi dove è possibile in base a una inquadratura passare da 100 a 50 frame per secondo si nota come la qualità grafica dell'aa vari tantissimo

in hitman 2 a 100 fps (1024x768 pattern 3 aa 2x 120 htz) è tutto senza la minima scalettatura
cambiando inquadratura a 50 fps la qualità è molto piu vicina a un 4x che a un 6x

chiedo smentite e conferme grazie

Mostro!!
02-05-2004, 16:13
Originariamente inviato da sgrisol@verklok
ho come l'impressione che non conti il refresh ma il frame rate.
in giochi dove è possibile in base a una inquadratura passare da 100 a 50 frame per secondo si nota come la qualità grafica dell'aa vari tantissimo

in hitman 2 a 100 fps (1024x768 pattern 3 aa 2x 120 htz) è tutto senza la minima scalettatura
cambiando inquadratura a 50 fps la qualità è molto piu vicina a un 4x che a un 6x

chiedo smentite e conferme grazie


Confermo,

quando si attivano le 3 rotazioni per vedere un AA 6x partendo dal 2x3 occorrono il triplo dei frame.

Se ce ne vogliono 30 per la fluidità ne occorrono 90 per la sovrapposizione dei 3 frame che mostrano il 6x ai nostri occhi, viceversa per le 2 rotazioni ne bastano 60 ;)

Basta prendere un gioco dove c'è la torcia, vedi farcry e painkiller, scegliere una posizione dove si hanno 90 fps ed attivare la torcia, in questo modo la diminuzione degli fps mostrerà lo sfarfallio :)

-=Krynn=-
02-05-2004, 16:31
Originariamente inviato da Mostro!!
Io credo che alla fine useremo tutti il 2x2 --> 4x ,

non necessita di grandi refresh e di alti fps, considerando il fatto che gia giocare a 1024 col 4x è gia una cosa fantastica inutile sbattersi per l' 8x o il 6x....

se la vga lo permette poi una volta saliti a 1152 o 1280 col 4x sembra di vedere un dvd !!!:D


pensate alle povere FX che dovranno salire oltre i 1600x1200 per pareggiare........:sofico:

Il 2x2 a 1280x1024 è una cosa fantastica, stessa qualità di un 4x (e quindi alias nullo, viste le risoluzioni) e prestazioni di un 2X.
Che si vuole di + dalla vita?

E se poi si considera che Nv40 per avere una qualità simile deve stare a 1280x1024 AA4x, con tutto quello che comporta in temrini di fps, mi viene da ridere
:p :p

franklar
02-05-2004, 19:21
boh a me questa storia sembra troppo pompata... alla fin fine il TAA 2x2 non va più veloce dell'AA 4x, almeno stando alle poche prove che ho potuto fare con 3DMark2001 e 2003, e la qualità per quanto apprezzabile non fa certo gridare al miracolo, nè è paragonabile al vero 4x. Sembra piuttosto una via di mezzo tra il 2x e il 4x, con la differenza che con il TAA a volte linee perfettamente levigate possono trasformarsi in un attimo in linee scalettate, magari perchè l'oggetto si sposta o si ferma...

sarei felice se il TAA 2x2 fosse appena più lento dell' AA 2x e sensibilmente più veloce del AA 4x, ma non è così, e inoltre sembra aver problemi in alcuni casi col VSync, i frames cioè variano di botto in certi casi ( e forse è proprio questo a dare risultati deludenti nei bench )


sono sempre i miei due cents...

Mostro!!
02-05-2004, 19:33
franklar c'è qualcosa che non va, partendo dal fatto che è una cosa ancora da definire non ti puoi basare sui bench dato che in questo caso non sono attendibili !!

il vantaggio che porta questo nuovo algoritmo è clamoroso, è innegabile che attivare il 2x e ritrovarsi il 4 in-game è fantastico, l'unico vincolo sono i 60 fps, ma non mi sembra questo il problema......
certo se si gioca a 40 fps di media è ovvio che prima o poi ci sia lo scatto bastardo oppure (in questo caso) la scalettina in lontananza !!

non credo che un videogiocatore giochi a 60 hz quindi non sussite neanche il problema del refresh per come la vedo io :D

PS: tutto ovv riferito alle 2 rotazioni ;)

sgrisol@verklok
02-05-2004, 19:37
Originariamente inviato da Mostro!!
Confermo,

quando si attivano le 3 rotazioni per vedere un AA 6x partendo dal 2x3 occorrono il triplo dei frame.

Se ce ne vogliono 30 per la fluidità ne occorrono 90 per la sovrapposizione dei 3 frame che mostrano il 6x ai nostri occhi, viceversa per le 2 rotazioni ne bastano 60 ;)

Basta prendere un gioco dove c'è la torcia, vedi farcry e painkiller, scegliere una posizione dove si hanno 90 fps ed attivare la torcia, in questo modo la diminuzione degli fps mostrerà lo sfarfallio :)

grazie mostro della puntuale e competente risposta
ora mi tocca mettere 2 al posto di 3 nel reg.
che palle :) saranno 40 pagine che devo modificare

lucafes
02-05-2004, 19:48
confermo che bisogna avere il gioco molto fluido.
io uso solo flight simulator, che normalmente sta sui 30, e devo dire che il 2*2 sembra meno efficace del vero 4x,pur con qualche frames in più.
ho provato il 2*3 ma sembra nn cambiare niente.
non funziona sempre:alle volte sì,e sempre fungere benone,sennò va come sopra.
speriamo affinino l'aggeggio.

franklar
02-05-2004, 19:49
Originariamente inviato da Mostro!!


il vantaggio che porta questo nuovo algoritmo è clamoroso, è innegabile che attivare il 2x e ritrovarsi il 4 in-game è fantastico


GIANNI !!! Sono ottimista !!! :D

io il 4x non l'ho mica visto, ho visto una differenza visibile tra il 2x2 e il 4x classico.
Ma è normale, parliamo di un algoritmo temporale. Inutile iniziare a sparare i fuochi d'artificio, in alcune situazioni il TAA è soddisfacente ( ad esempio ho provato a giocare con NFSU e si vede benino ) in altre proprio no ( fai il Game1 del 3DMark03 e vedrai scalettature più grosse di te :D )

Magari ATI perfezionerà il tutto, certo ci sarà sempre da sbattersi per avere il monitor giusto, il gioco che non va troppo piano.... boh vedremo e tutto sommato... speriamo, tengo la ATI pure io eh ! ;) :D

REN88
02-05-2004, 20:17
Ma sta cosa funziona anche con gli omega ?:confused:


Certo che deve essere veramente fantastico!

Mostro!!
02-05-2004, 20:27
Originariamente inviato da REN88
Ma sta cosa funziona anche con gli omega ?:confused:


Certo che deve essere veramente fantastico!

a me funzia con gli omega 4.4 ;)

JENA PLISSKEN
02-05-2004, 20:43
Originariamente inviato da Mostro!!
a me funzia con gli omega 4.4 ;)

Anche con gli Omega 4.2;)

REN88
02-05-2004, 21:35
Il Taa funziona anche da fermo e col Vsync OFF

quindi usando il metodo sul primo post funziona anche con il v-sync off e da fermo??:eek: :eek: :eek:

dieg
02-05-2004, 21:36
Originariamente inviato da Mostro!!
a me funzia con gli omega 4.4 ;)
idem;) :)

JENA PLISSKEN
02-05-2004, 22:12
Originariamente inviato da REN88
quindi usando il metodo sul primo post funziona anche con il v-sync off e da fermo??:eek: :eek: :eek:

SI...JA ...OUI':D

luckye
02-05-2004, 22:19
Io x il momento resto fermo a temporal 3x.....quando poi usciranno i 4.5.
Approposito........tratto dalla descrizione di un sito di preordinazione dell' R420

SMOOTHVISION? HD

3Dc? - Normal map image compression technology resulting in high detail image quality

2x/4x/6x Anti-Aliasing modes

Sparse multi-sample algorithm with gamma correction, programmable sample patterns, and centroid sampling

Lossless Color Compression (up to 6:1)at all resolutions, including widescreen
HDTV resolutions

Temporal Anti-Aliasing

2x/4x/8x/16x Anisotropic Filtering modes

Up to 128-tap texture filtering

Adaptive algorithm with bilinear (performance) and trilinear (quality) option

Mostro!!
02-05-2004, 23:21
Originariamente inviato da luckye
.........
.........
.........

Temporal Anti-Aliasing

2x/4x/8x/16x Anisotropic Filtering modes

Up to 128-tap texture filtering

Adaptive algorithm with bilinear (performance) and trilinear (quality) option


Sto godendo....:eek: :sofico:

Matte
02-05-2004, 23:26
Ho provato il TAA a 2X con la nuova versione di radlinker 1008 tutto ok con colin 4 ma con farcry ho artefatti (quadratini) un pò ovunque, nessuno ha prob con fc?

REPERGOGIAN
02-05-2004, 23:38
raga
vi dico che ho mandato una mail al signore che fa gli omega e gli ho detto se può aggiungere una slide per i temporal nei prossimi driver!!!!


sperem;)

C@rlitos
02-05-2004, 23:50
Sera a tutti ragazzuoli sono fresco fresco del forum anche se vi seguo da un po non avevo mai postato oggi pero' ho scaricato ATI Tray Tools ed ho notato uno cosa molto interessante nella sezione Tweaks c'e anche la possibilita' di settare il Temporal AA 2x,3x cosi' da evitare di andare sempre ad editare il registro :cool:.
Spero di esservi stato utile :D

Mark75
02-05-2004, 23:54
Originariamente inviato da REN88
quindi usando il metodo sul primo post funziona anche con il v-sync off e da fermo??:eek: :eek: :eek:

Non ho capito se dipende dal gioco o meno.
Io ora sto giocando a 800x600 e 120 di refresh con vsync on. AA su 4x e temporal a 3 ...dovrebbe equivalere ad un 12x o sbaglio? Ho provato anche AA 2x e 3 pattern. Bho, non noto differenze. Riproverò con altri giochi
:confused:

REPERGOGIAN
02-05-2004, 23:56
Originariamente inviato da C@rlitos
Sera a tutti ragazzuoli sono fresco fresco del forum anche se vi seguo da un po non avevo mai postato oggi pero' ho scaricato ATI Tray Tools ed ho notato uno cosa molto interessante nella sezione Tweaks c'e anche la possibilita' di settare il Temporal AA 2x,3x cosi' da evitare di andare sempre ad editare il registro :cool:.
Spero di esservi stato utile :D


è veroooooooooooooooooooooo

ma perchè se guardo sotto la voce pixel shader mi dice che li ho disabilitati?
lo stesso per i vertex!!

a voi

REPERGOGIAN
03-05-2004, 00:07
Originariamente inviato da C@rlitos
Sera a tutti ragazzuoli sono fresco fresco del forum anche se vi seguo da un po non avevo mai postato oggi pero' ho scaricato ATI Tray Tools ed ho notato uno cosa molto interessante nella sezione Tweaks c'e anche la possibilita' di settare il Temporal AA 2x,3x cosi' da evitare di andare sempre ad editare il registro :cool:.
Spero di esservi stato utile :D



link per ati tray tool version 1.0.0.29

http://www.radeon2.ru/atitray/attsetup.exe

JENA PLISSKEN
03-05-2004, 00:08
Originariamente inviato da C@rlitos
Sera a tutti ragazzuoli sono fresco fresco del forum anche se vi seguo da un po non avevo mai postato oggi pero' ho scaricato ATI Tray Tools ed ho notato uno cosa molto interessante nella sezione Tweaks c'e anche la possibilita' di settare il Temporal AA 2x,3x cosi' da evitare di andare sempre ad editare il registro :cool:.
Spero di esservi stato utile :D

Avete controllato che funga??

Link??;)

JENA PLISSKEN
03-05-2004, 00:09
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Avete controllato che funga??

Link??;)

Ehm...già fatto:sofico:

REPERGOGIAN
03-05-2004, 00:09
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Avete controllato che funga??

Link??;)

io l'ho installato
tutto ok
ma prova tu ad attivare da li'

REPERGOGIAN
03-05-2004, 00:10
Originariamente inviato da REPERGOGIAN


ma perchè se guardo sotto la voce pixel shader mi dice che li ho disabilitati?
lo stesso per i vertex!!

a voi



jena, anche a te lo scrive???

Mostro!!
03-05-2004, 00:13
Funge benissimo.....:D :D :cool: :cool:


C@rlitos non potevi cominciare a postare in maniera migliore.....:sofico: :mano:

JENA PLISSKEN
03-05-2004, 00:13
Originariamente inviato da REPERGOGIAN
è veroooooooooooooooooooooo

ma perchè se guardo sotto la voce pixel shader mi dice che li ho disabilitati?
lo stesso per i vertex!!

a voi

Io ho PS e VS come volevo...cioè disable override...cioè 2° le impostazioni dei giochi....ad es in FC DX9 etc;)

REPERGOGIAN
03-05-2004, 00:13
Originariamente inviato da Mostro!!
Funge benissimo.....:D :D :cool: :cool:


C@rlitos non potevi cominciare a postare in maniera migliore.....:sofico: :mano:


ehi mi dici se ti dice che hai i vertex e i pixel disabilitati???

REPERGOGIAN
03-05-2004, 00:15
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Io ho PS e VS come volevo...cioè disable override...cioè 2° le impostazioni dei giochi....ad es in FC DX9 etc;)


anche a me dice disable override

ma che vò di'?

se metto pixel shader su 2.0 che succederebbe?

JENA PLISSKEN
03-05-2004, 00:15
Originariamente inviato da Mostro!!
Funge benissimo.....:D :D :cool: :cool:


C@rlitos non potevi cominciare a postare in maniera migliore.....:sofico: :mano:

GIA'....in effetti così è molto + semplice cmq un' occhiata con fsaaviewer ci vuole sempre:D

JENA PLISSKEN
03-05-2004, 00:15
Originariamente inviato da REPERGOGIAN
anche a me dice disable override

ma che vò di'?

Override dovrebbe significare forzare gli shaders nei giochi...ma se l' impoosti dai giochi Nn ci sono problemi;)

Thunder82
03-05-2004, 00:18
Ma a me dà disponibili anche i pixel shader 2.1!!! Anche a voi? :eek:

REPERGOGIAN
03-05-2004, 00:18
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Override dovrebbe significare forzare gli shaders nei giochi...ma se l' impoosti dai giochi Nn ci sono problemi;)

pensavo di nn aver mai usufruito degli shader!!!!

ho letto disable, sò che supporto i 2.0(9500) e nn erano abilitati

mi so cacato sotto
:D

Thunder82
03-05-2004, 00:18
E' corretto disable override, significa "non limitare" gli shader ;)

REPERGOGIAN
03-05-2004, 00:19
Originariamente inviato da Thunder82
Ma a me dà disponibili anche i pixel shader 2.1!!! Anche a voi? :eek:


si'

che dobbiamo fà?

lasciamo su disable override cmq???

REPERGOGIAN
03-05-2004, 00:19
Originariamente inviato da REPERGOGIAN
link per ati tray tool version 1.0.0.29

http://www.radeon2.ru/atitray/attsetup.exe

un bell 'up per questa ficata

JENA PLISSKEN
03-05-2004, 00:21
Originariamente inviato da REPERGOGIAN
un bell 'up per questa ficata

L' ho UPPATO sul mio thread GUIDA....:oink: :oink: :oink: :oink:

REPERGOGIAN
03-05-2004, 00:21
Originariamente inviato da REPERGOGIAN
si'

che dobbiamo fà?

lasciamo su disable override cmq???

thunder ha già risposto che si deve lasciare su disable override

tnx
;)

REPERGOGIAN
03-05-2004, 00:23
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
L' ho UPPATO sul mio thread GUIDA....:oink: :oink: :oink: :oink:


bravooooooooo

e bravo a chi l'ha tirato fuori!!!!!

grande C@rlitos!!!!!!!!!!!!!

Thunder82
03-05-2004, 00:23
Ho cambiato la procedura di installazione nel primo post, ora è semplicissimo! :D

Un grazie caloroso a Ray Adams che ha fatto sto programmino (Ray Adams è lo stesso che ha fatto l'nVidia Bios editor, anche lui è passato ad ATi adesso :D )

JENA PLISSKEN
03-05-2004, 00:24
Originariamente inviato da REPERGOGIAN
bravooooooooo

e bravo a chi l'ha tirato fuori!!!!!

grande C@rlitos!!!!!!!!!!!!!

Nn x nioente l' ho citato:D...quello che mi rompe è che devo uppare ogni tanto quel thread...uff:rolleyes:

JENA PLISSKEN
03-05-2004, 00:25
Uhmmm PS 2.1 e VS 2.0????:muro: :muro: :muro:

REPERGOGIAN
03-05-2004, 00:26
domattina quando il forum che dorme si accorge di questo programmino

ci sarà l'inferno!!!!

altro che ora di punta a milano centro!!!!!!!!!!:D :eek:

ATi7500
03-05-2004, 00:26
RadLinker 2008:

New in this release:

New look.

Added support for 33 new graphics boards. What could they be???

Added support for Temporal Anti-Aliasing (DirectX mode only).

Added Italian language library.


http://users.adelphia.net/~webspace/RadLinker1008.zip


bYeZ!

JENA PLISSKEN
03-05-2004, 00:27
Originariamente inviato da REPERGOGIAN
domattina quando il forum che dorme si accorge di questo programmino

ci sarà l'inferno!!!!

altro che ora di punta a milano centro!!!!!!!!!!:D :eek:

Uppato e messo a fine thread della gUIDa...pare che Thunder abbia fatto lo stesso...e vai...ma tanto fra poco escono i nuovi CATA:oink:

JENA PLISSKEN
03-05-2004, 00:28
Originariamente inviato da ATi7500
RadLinker 2008:

New in this release:

New look.

Added support for 33 new graphics boards. What could they be???

Added support for Temporal Anti-Aliasing (DirectX mode only).

Added Italian language library.


http://users.adelphia.net/~webspace/RadLinker1008.zip


bYeZ!

PURE...vebbè...adesso sono tutti bravi:O :O :O ...noi ce lo siamo sudato il nostro Taa:sofico: :sofico: :sofico:

REPERGOGIAN
03-05-2004, 00:28
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Uhmmm PS 2.1 e VS 2.0????:muro: :muro: :muro:


ma impostanto il temporal al valore che vogliamo

si deve abbassare o disabilitare il normale AA?

o fa tutto ati tray tool, anche per il v-sync???

Leron
03-05-2004, 00:30
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Uppato e messo a fine thread della gUIDa...pare che Thunder abbia fatto lo stesso...e vai...ma tanto fra poco escono i nuovi CATA:oink:
a proposito... si sa quando? (circa almeno)

ATi7500
03-05-2004, 00:31
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Uppato e messo a fine thread della gUIDa...pare che Thunder abbia fatto lo stesso...e vai...ma tanto fra poco escono i nuovi CATA:oink:

fra poco QUANDO? :D


bYeZ!

JENA PLISSKEN
03-05-2004, 00:37
Originariamente inviato da ATi7500
fra poco QUANDO? :D


bYeZ!

Ma dai...credo x la presentazione dell' R420...e cmq chissene ormai lo abbiamo già bello che attivato


P\S
Ho aggiornato ancora:D

JENA PLISSKEN
03-05-2004, 00:41
Raga...adesso come la mettiamo qui col 2x2 ???:D :D

http://images.anandtech.com/graphs/nvidia%20geforce%206800_04140480410/1896.png

Thunder82
03-05-2004, 00:42
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Raga...adesso come la mettiamo qui col 2x2 ???:D :D

http://images.anandtech.com/graphs/nvidia%20geforce%206800_04140480410/1896.png


:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

E tieni conto che là la 6800 gira in mixed mode :rotfl: :rotfl:

Thunder82
03-05-2004, 00:43
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
P\S
Ho aggiornato ancora:D

Sei in mania aggiornativa? :eek: :D

Ecco, ho aggiornato anche io :Prrr:

JENA PLISSKEN
03-05-2004, 00:44
Originariamente inviato da Thunder82
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

E tieni conto che là la 6800 gira in mixed mode :rotfl: :rotfl:


STRALOLLO-BRIGIDOSISSIMO...e tieni presente che qualcuno se la comprerà pure @600€:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

JENA PLISSKEN
03-05-2004, 00:44
Originariamente inviato da Thunder82
Sei in mania aggiornativa? :eek: :D

Ecco, ho aggiornato anche io :Prrr:

Mi sento offeso:nera: :nera: :nera: :nera:

JENA PLISSKEN
03-05-2004, 00:46
Originariamente inviato da REPERGOGIAN
ma impostanto il temporal al valore che vogliamo

si deve abbassare o disabilitare il normale AA?

o fa tutto ati tray tool, anche per il v-sync???

Io tengo 2aa normale e 2 Taa;) ...cos' ho abbassato la scheda @pro e spento la ventola dello Zalman...W il risparmio:oink: :oink: :oink:

C@rlitos
03-05-2004, 00:52
LoL in meno di un'ora + di quaranta reply si vede che siete tutti presi da sto temporal AA :oink: :oink: :oink: , e' come darvi torto
:D

JENA PLISSKEN
03-05-2004, 00:53
Qualcuno mi sa dire qualcosa su anisotropic e triliner filtering optimizations sotto TWEAKS dirctx ???;)

JENA PLISSKEN
03-05-2004, 00:54
Originariamente inviato da C@rlitos
LoL in meno di un'ora + di quanta reply si vede che siete tutti presi da sto temporal AA :oink: :oink: :oink: , e' come darvi torto
:D


:sbav: :sbav: :sbav:

Thunder82
03-05-2004, 00:56
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Mi sento offeso:nera: :nera: :nera: :nera:

Non piangere :friend: :D

Ho aggiornato di nuovo, ho messo il link alla tua guida estesa :D

JENA PLISSKEN
03-05-2004, 00:57
Originariamente inviato da Thunder82
Non piangere :friend: :D

Ho aggiornato di nuovo, ho messo il link alla tua guida estesa :D

:bimbo: :bimbo: :bimbo: :bimbo: :bimbo: :bimbo:

Thunder82
03-05-2004, 00:57
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Qualcuno mi sa dire qualcosa su anisotropic e triliner filtering optimizations sotto TWEAKS dirctx ???;)

Added support for Direct3D Anisotropic Filtering Optimization
(Can improve speed up to 10-15% without significant losing quality. This mode
can give better quality than standard "Performance" mode)

Praticamente ci stanno facendo regali a iosa anche sull'aniso :sofico: :eek: :eek: :eek: :D

C@rlitos
03-05-2004, 00:57
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Qualcuno mi sa dire qualcosa su anisotropic e triliner filtering optimizations sotto TWEAKS dirctx ???;)


Interessa anche a me saperne d+
:oink:

JENA PLISSKEN
03-05-2004, 00:57
Cmq io cambierei il titolo del thread """"TUTTI PAZZI X IL TAA"""



:sofico: :sofico:

C@rlitos
03-05-2004, 00:58
Originariamente inviato da Thunder82
Added support for Direct3D Anisotropic Filtering Optimization
(Can improve speed up to 10-15% without significant losing quality. This mode
can give better quality than standard "Performance" mode)

Praticamente ci stanno facendo regali a iosa anche sull'aniso :sofico: :eek: :eek: :eek: :D


;)

Thunder82
03-05-2004, 00:59
Azz, 4 post in un minuto (1:57) :eek: :D

JENA PLISSKEN
03-05-2004, 00:59
Originariamente inviato da Thunder82
Added support for Direct3D Anisotropic Filtering Optimization
(Can improve speed up to 10-15% without significant losing quality. This mode
can give better quality than standard "Performance" mode)

Praticamente ci stanno facendo regali a iosa anche sull'aniso :sofico: :eek: :eek: :eek: :D


NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO....ADESSO BASTAAAA.....e così Nn me la cambio + stà scheda....:mad: :mad:


Voglio ritornare ad NV...coi suoi passaggi generazionali fondamentali del tipo Ti200---> Ti 4400....:cry: :cry: .....troppa tecnologia utile qui con ATI:cry: :cry:

JENA PLISSKEN
03-05-2004, 01:01
Originariamente inviato da Thunder82
Added support for Direct3D Anisotropic Filtering Optimization
(Can improve speed up to 10-15% without significant losing quality. This mode
can give better quality than standard "Performance" mode)

Praticamente ci stanno facendo regali a iosa anche sull'aniso :sofico: :eek: :eek: :eek: :D

ALLORA LI ATTIVO....ma bisogna disattivare il performance o qualitY??

Thunder82
03-05-2004, 01:01
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO....ADESSO BASTAAAA.....e così Nn me la cambio + stà scheda....:mad: :mad:


Voglio ritornare ad NV...coi suoi passaggi generazionali fondamentali del tipo Ti200---> Ti 4400....:cry: :cry: .....troppa tecnologia utile qui con ATI:cry: :cry:

:sofico: :eek: :D :sofico: :sofico: :D :D

Thunder82
03-05-2004, 01:07
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
ALLORA LI ATTIVO....ma bisogna disattivare il performance o qualitY??

imho devi attivare il quality + aniso optimizations, così ti dà quasi la qualità del quality ma alle prestazioni del performance :)

JENA PLISSKEN
03-05-2004, 01:08
Originariamente inviato da Thunder82
:sofico: :eek: :D :sofico: :sofico: :D :D

AZZ...li ho attivati....ma pare che il tutto guri + fluido:eek: :eek: :eek:

Datemi conferma...please...li ho attivati entrambi:eek:

JENA PLISSKEN
03-05-2004, 01:10
Originariamente inviato da Thunder82
imho devi attivare il quality + aniso optimizations, così ti dà quasi la qualità del quality ma alle prestazioni del performance :)

mmmmh...ma sinc nn è che cambi un granchè in qualità fra il quality e il performance;)

JENA PLISSKEN
03-05-2004, 01:12
M ail forum si è rinco??:sofico:

Thunder82
03-05-2004, 01:15
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
mmmmh...ma sinc nn è che cambi un granchè in qualità fra il quality e il performance;)

Boh, tanto io il performance non l'ho mai messo, ho sempre usato il quality :D Ma un po' di prestazioni in più non fanno mai male :D

JENA PLISSKEN
03-05-2004, 01:17
Originariamente inviato da Thunder82
Boh, tanto io il performance non l'ho mai messo, ho sempre usato il quality :D Ma un po' di prestazioni in più non fanno mai male :D

Vada x il QUAlity;)

andreamarra
03-05-2004, 01:26
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
AZZ...li ho attivati....ma pare che il tutto guri + fluido:eek: :eek: :eek:

Datemi conferma...please...li ho attivati entrambi:eek:


Cosa hai fattooo :eek: ?

Cosa hai attivatoooo?

Cioè, adesso hai prestazioni migliori nell'Aniso senza perdita significativa dela qualità???

JENA PLISSKEN
03-05-2004, 01:27
Originariamente inviato da andreamarra
Cosa hai fattooo :eek: ?

Cosa hai attivatoooo?

Cioè, adesso hai prestazioni migliori nell'Aniso senza perdita significativa dela qualità???


:Perfido: :Perfido: :Perfido:


















...basta leggere sopra;)

JENA PLISSKEN
03-05-2004, 01:29
uhmmm...wMV acceleration??:confused:

andreamarra
03-05-2004, 01:31
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
:Perfido: :Perfido: :Perfido:
...basta leggere su;)


Lo so, era un modo per rafforzare il tuttooo... :eek:

Ma hai ottenuto qualità di aniso identica con maggiore fluidità??

Thunder82
03-05-2004, 01:31
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
uhmmm...wMV acceleration??:confused:

L'ho notata anche io quella :)
Che sia un'altra applicazione del Fullstream?


Oh, ma stasera saltano fuori ottimizzazioni a raffica :eek: :eek: :D :sofico:

JENA PLISSKEN
03-05-2004, 01:31
Originariamente inviato da andreamarra
Lo so, era un modo per rafforzare il tuttooo... :eek:

Ma hai ottenuto qualità di aniso identica con maggiore fluidità??

Così pare...ma data l' ora NN ci giurerei...ho provato con 1 solo gioco...ad occhio:D

JENA PLISSKEN
03-05-2004, 01:32
Originariamente inviato da Thunder82
L'ho notata anche io quella :)
Che sia un'altra applicazione del Fullstream?


Oh, ma stasera saltano fuori ottimizzazioni a raffica :eek: :eek: :D :sofico:

SCUSATE ....http://prometheus.ngi.it/smile/nerdmasturbation.gif http://prometheus.ngi.it/smile/nerdmasturbation.gif

JENA PLISSKEN
03-05-2004, 01:33
Originariamente inviato da Thunder82
L'ho notata anche io quella :)
Che sia un'altra applicazione del Fullstream?


Oh, ma stasera saltano fuori ottimizzazioni a raffica :eek: :eek: :D :sofico:

Mi sa che domani devo aggiornare la guida.....:sofico:

JENA PLISSKEN
03-05-2004, 01:34
RI uhmmm...DISABLE DMA COPY e BLOCK WRITE....qui ci vuole una ricerca....ma adesso devo dormire:D

andreamarra
03-05-2004, 01:41
Originariamente inviato da Thunder82
L'ho notata anche io quella :)
Che sia un'altra applicazione del Fullstream?


Oh, ma stasera saltano fuori ottimizzazioni a raffica :eek: :eek: :D :sofico:


Ma tu guardi sti stronzetti dell'ATI... praticamente hanno aspettato tutto sto tempo per far uscire queste cose proprio adesso... fra poche ore presentano R420...

Se a livello di prestazione sarà confermata dai rumors una superiorità di ATI su nVidia (anche piccola), quest'ultima deve sperare in una politica di prezzi della ATi più robusta. Altrimenti la vedo dura...

Aspettiamo che esca.. non mi meraviglierei domani scoprire che ci sono altre ottimizzazioni per R420 che vanno bene anche per le R3XX...

JENA PLISSKEN
03-05-2004, 01:43
Originariamente inviato da andreamarra

Aspettiamo che esca.. non mi meraviglierei domani scoprire che ci sono altre ottimizzazioni per R420 che vanno bene anche per le R3XX...

Continuo a godere:D

Thunder82
03-05-2004, 01:48
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
RI uhmmm...DISABLE DMA COPY

http://www20.tomshardware.com/graphic/19980814/real3d-05.html

10% Reduction in CPU Performance

We all agree that when an AGP device is accessing main memory that the CPU is locked out of that memory thus reducing overall CPU performance. The point that Mr. McComas continues to overlook is that if textures are DMA'd from system to local memory, the exact same thing happens. The CPU is forced to wait while the DMA copy happens. In reality, since the i740 needs only the required texels for the current frame, the memory accesses come in short bursts and require less total data; therefore, blocking the CPU from memory for less time than the sustained accesses required for DMA copying.


In teoria disabilitando il DMA copy si ottiene il 10% in più dalla cpu o mi sbaglio? :eek:

Se mi sbaglio è per l'ora tarda... :ronf:

vegeta88
03-05-2004, 07:38
Originariamente inviato da Thunder82
http://www20.tomshardware.com/graphic/19980814/real3d-05.html

10% Reduction in CPU Performance

We all agree that when an AGP device is accessing main memory that the CPU is locked out of that memory thus reducing overall CPU performance. The point that Mr. McComas continues to overlook is that if textures are DMA'd from system to local memory, the exact same thing happens. The CPU is forced to wait while the DMA copy happens. In reality, since the i740 needs only the required texels for the current frame, the memory accesses come in short bursts and require less total data; therefore, blocking the CPU from memory for less time than the sustained accesses required for DMA copying.


In teoria disabilitando il DMA copy si ottiene il 10% in più dalla cpu o mi sbaglio? :eek:

Se mi sbaglio è per l'ora tarda... :ronf:

Sembrerebbe proprio di si.
Ciao
:)

REPERGOGIAN
03-05-2004, 08:27
raga io ho impostato

AA fisso a 2
v.sync sempre on

e poi con l'ultimo radlinker ho selezionato 2xT

ma negli interni e alle volte all'esterno
mi vedo migliaia di quadratini sui bordi delle cose

o il mare è fatto di quadratini

ecco un'immagine del mare di farcry

è normale?
perchè se si' nn sò quanto possa essere bello vedere, nn sempre ma ogni tanto nel gioco i qudratini!!!

Mostro!!
03-05-2004, 08:35
Vedo con piacere che vi siete ammazzati fino alle 3 di notte....

bravi bravi......linco io che linchi tu.......io ottimizzo qua tu de la......:O

Certo è davvero un piacere leggere certe notizie di prima mattina.....

detto fra noi.....: a saperlo mi tenevo la raddy 9000 :cool: tanto qua ogni giorno ne esce una nuova.....

basta avere pazienza fra una settimanella FarCry gira meglio sulla 7500 che sulla fx5900 :sofico: :oink: :sofico:

Leron
03-05-2004, 09:12
Originariamente inviato da Mostro!!
Vedo con piacere che vi siete ammazzati fino alle 3 di notte....

bravi bravi......linco io che linchi tu.......io ottimizzo qua tu de la......:O

Certo è davvero un piacere leggere certe notizie di prima mattina.....

detto fra noi.....: a saperlo mi tenevo la raddy 9000 :cool: tanto qua ogni giorno ne esce una nuova.....

basta avere pazienza fra una settimanella FarCry gira meglio sulla 7500 che sulla fx5900 :sofico: :oink: :sofico:
7500 e 9000 non sono r3XX però

Mostro!!
03-05-2004, 09:15
Originariamente inviato da Leron
7500 e 9000 non sono r3XX però

vabbè..........invece che UNA si aspettano DUE settimane e si sorpassa anche questo ostacolo :cool: :sofico:

Leron
03-05-2004, 09:16
Originariamente inviato da Mostro!!
vabbè..........invece che UNA si aspettano DUE settimane e si sorpassa anche questo ostacolo :cool: :sofico:
:cool: :cool: :cool:

Geffone
03-05-2004, 09:17
Ho inserito nel registro una ventina di stringhe "TemporalAAMultiplier" e ora funziona veramente! A 1024*768 85hz funziona anche a 3x TAA ma su certi giochi tipo Vietcong è un po' troppo fastidioso il tremolio anche a 800*600 a 100hz, mentre Vice City mai, anzi in tutti i giochi in cui và vedo meglio a scenario fermo +ttosto ke in movimento!
IL2 Sturmovik V1.2 invece proprio non và, vedo un AA normale.
Insomma dipende dai giochi.
PS: Ho gli Omega 4.3

Altra cosa è che dopo questo lavoro, nei giochi in cui mi funge sto TAA ho il V-Sync sempre attivato, ma io nn l'ho attivato!

Oh per ora sto a 2*2, ma il 6*2 è ecceziunal veramend!

Un saluto, Geffo

andreamarra
03-05-2004, 09:20
Originariamente inviato da Mostro!!
Vedo con piacere che vi siete ammazzati fino alle 3 di notte....

bravi bravi......linco io che linchi tu.......io ottimizzo qua tu de la......:O

Certo è davvero un piacere leggere certe notizie di prima mattina.....

detto fra noi.....: a saperlo mi tenevo la raddy 9000 :cool: tanto qua ogni giorno ne esce una nuova.....

basta avere pazienza fra una settimanella FarCry gira meglio sulla 7500 che sulla fx5900 :sofico: :oink: :sofico:


E io ieri notte c'erò... :Perfido:

:D

Cmq, come volevasi dimostrare... l'AATemporal è stato inserito nel radlinker... a breve anche nei cata e via discorrendo...

p.s. il radlinker nuovo ha un look very cool :cool: !

luckye
03-05-2004, 09:38
Ok dma da disabilitare...... !!!
Ma il block write ?? Ho fatto una ricerca e non ho trovato nulla x la fretta.......occhio e croce lo terrei abilitato. Sembra una specie di scrittura a "pacchetti"...... BOh !

Kmq l'R3.xx si rivela il chip più azzeccato dai tempi della voodoo 1 !!

faraone_ufo
03-05-2004, 09:40
ma il dma da disabilitare non c'entra nulla con quello del disco vero?:confused: :D

Serve a qualcosa?

Mostro!!
03-05-2004, 10:53
Originariamente inviato da faraone_ufo
ma il dma da disabilitare non c'entra nulla con quello del disco vero?:confused: :D

Serve a qualcosa?

sicuramente non c'entra nulla con quello dell' hd, se serve ancora non lo so :)

luckye
03-05-2004, 11:10
Però sul dma una cosa non mi convince......dovrebbe permettere l'accesso diretto alla memoria SENZA intervento della CPU !
O sbaglio ??? Insomma come il disco........se disattivi il Dma le % di Cpu cresce notevolmente......

andreamarra
03-05-2004, 12:07
Ho installato il radlinker nuovo con le features del T2-T3...

ho cancellato dal registro le stringhe ho inserito...

Il AA T funziona, il problema è che il registro era talmente infognato che adesso vedo sfarfalii ovunque quando prima non ne avevo... anche a 2xT!!!


:muro:


In ogni caso dovrò formattare, non servirebbe la pulizia del registro... occorre una distruzione totale :armageddon: :D

JENA PLISSKEN
03-05-2004, 12:12
Originariamente inviato da Thunder82
http://www20.tomshardware.com/graphic/19980814/real3d-05.html

10% Reduction in CPU Performance

We all agree that when an AGP device is accessing main memory that the CPU is locked out of that memory thus reducing overall CPU performance. The point that Mr. McComas continues to overlook is that if textures are DMA'd from system to local memory, the exact same thing happens. The CPU is forced to wait while the DMA copy happens. In reality, since the i740 needs only the required texels for the current frame, the memory accesses come in short bursts and require less total data; therefore, blocking the CPU from memory for less time than the sustained accesses required for DMA copying.


In teoria disabilitando il DMA copy si ottiene il 10% in più dalla cpu o mi sbaglio? :eek:

Se mi sbaglio è per l'ora tarda... :ronf:

Azz...così pare....
:oink: :oink:

JENA PLISSKEN
03-05-2004, 12:13
Originariamente inviato da andreamarra
Ho installato il radlinker nuovo con le features del T2-T3...

ho cancellato dal registro le stringhe ho inserito...

Il AA T funziona, il problema è che il registro era talmente infognato che adesso vedo sfarfalii ovunque quando prima non ne avevo... anche a 2xT!!!


:muro:


In ogni caso dovrò formattare, non servirebbe la pulizia del registro... occorre una distruzione totale :armageddon: :D

Ma dai...segui la mia guida...cancella tutto e instala i drivers;)

JENA PLISSKEN
03-05-2004, 12:14
Cmq ho disabilitato sia il DMA che il Block Write...il Block Write significa scrittura apacchetti??

Cmq che palle passo le mie ore ad aggiornare la guida ed a twekkare...mi devo concentrare su GTR:mad: :mad:

royal
03-05-2004, 12:20
dai jena fai la cosa giusta!
mica tanto facile diventare mod,sai? :D

umile
03-05-2004, 12:24
allora! oggi ho attivato questo benedetto AA!!! a 85 hz nn funge mentre a 70 75 si !AZZZ

cCUCAIO
03-05-2004, 12:29
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Cmq ho disabilitato sia il DMA che il Block Write...il Block Write significa scrittura apacchetti??



E il "WMV Acceleration" l'hai sbarrato o no?

JENA PLISSKEN
03-05-2004, 12:55
Originariamente inviato da cCUCAIO
E il "WMV Acceleration" l'hai sbarrato o no?

Si ma lo devo provare...voglo vedere che succede;)

cCUCAIO
03-05-2004, 13:05
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Si ma lo devo provare...voglo vedere che succede;)


Prova,prova!! :D :D :D :D

de_nome_lanicon
03-05-2004, 13:09
Sto provando ma non sembra succedere nulla.... :confused:

umile
03-05-2004, 13:12
ragazzi ho disattivato il dma! ma una volta che cerco di riattivarlo crasha il sistemaaaaaaaaa

JENA PLISSKEN
03-05-2004, 13:20
A me Nn crasha una cippa...+ tardi provo i giochi;)

REPERGOGIAN
03-05-2004, 13:28
Originariamente inviato da REPERGOGIAN
raga io ho impostato

AA fisso a 2
v.sync sempre on

e poi con l'ultimo radlinker ho selezionato 2xT

ma negli interni e alle volte all'esterno
mi vedo migliaia di quadratini sui bordi delle cose

o il mare è fatto di quadratini

ecco un'immagine del mare di farcry

è normale?
perchè se si' nn sò quanto possa essere bello vedere, nn sempre ma ogni tanto nel gioco i qudratini!!!

raga ma allora è normale che veda sti quadratini???
ho un lcd a 60 hz

andreamarra
03-05-2004, 14:55
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
A me Nn crasha una cippa...+ tardi provo i giochi;)

Allora :O ?



:D

raveman!
03-05-2004, 15:06
sono sicuro che vi interessa...

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=677153

C@rlitos
03-05-2004, 15:16
:old: :read: :mano:

raveman!
03-05-2004, 15:25
pardon!

C@rlitos
03-05-2004, 15:48
:vicini: ;)

ATi7500
03-05-2004, 15:52
Originariamente inviato da Mostro!!
basta avere pazienza fra una settimanella FarCry gira meglio sulla 7500 che sulla fx5900 :sofico: :oink: :sofico:

si come no :mad:

si vede tutto sballato :cry:


bYeZ!

Mostro!!
03-05-2004, 16:05
Originariamente inviato da ATi7500
si come no :mad:

si vede tutto sballato :cry:


bYeZ!

NOOOOOOOoooooooooo

dovrai aspettare TRE settimane allora......cosi esce qualche altra cosa strana by ATI.......:sofico:

dieg
03-05-2004, 16:22
Originariamente inviato da ATi7500
si come no :mad:

si vede tutto sballato :cry:


bYeZ!
ma cambiala questa 7500!:eek: :D :sofico: :oink:

JENA PLISSKEN
03-05-2004, 17:10
MI-TI-CO:oink:


Ho provato a giocare con e senza le 2 ottimizzazioni x anisotropo e trilinear entrambe su On o su OFF con anis su quality di base...risultato :

con ON > fps ma l' effetto sembra questo...le ottimizzazioni fanno si che l' AF venga applicato meno VICINO al giocatore e man mano che ci si allontana sembra tornare tutto con AF:eek: :eek: :eek: :eek: con un liv gen inferiore ma di poco;) ....provatelo;) e correggetemi se sbaglio:)

Thunder82
03-05-2004, 17:22
Originariamente inviato da ATi7500
si come no :mad:

si vede tutto sballato :cry:


bYeZ!

Prova a mettere l'illuminazione su low, che abilita il rendering path senza shaders ;)

JENA PLISSKEN
03-05-2004, 17:24
Originariamente inviato da Thunder82
Prova a mettere l'illuminazione su low, che abilita il rendering path senza shaders ;)

Cmq 2° me dovrebbe forzare gli 1.1 con Ati traytoolse nel gioco oppure aiutarsi col 3d analyzer;)

Mostro!!
03-05-2004, 17:50
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Cmq 2° me dovrebbe forzare gli 1.1 con Ati traytoolse nel gioco oppure aiutarsi col 3d analyzer;)

Sicuramente gli deve andare....io l'ho provato con una gayforce mx440...era un schifo però andava.:oink:

Thunder82
03-05-2004, 18:05
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Cmq 2° me dovrebbe forzare gli 1.1 con Ati traytoolse nel gioco oppure aiutarsi col 3d analyzer;)

Pensa che l'altro giorno ho fatto una lan con un mio amico.
Il mio amico ha Athlon 1000, 256MB ram SDR, Geforce 1 DDR, win2000. Io non ci volevo credere, ma l'ho visto coi miei occhi: Far Cry andava FLUIDO e si vedeva discretamente bene a 800x600x32! Ve lo giuro :eek:

Fra l'altro Far Cry è divertentissimo in LAN ;)

sgrisol@verklok
03-05-2004, 18:24
mi sa che mi so perso qualcosa :) nell'ultimo giorno...ora vi leggo
bravissimi..siete impagabili:sofico:

andreamarra
03-05-2004, 19:08
Originariamente inviato da sgrisol@verklok
mi sa che mi so perso qualcosa :) nell'ultimo giorno...ora vi leggo
bravissimi..siete impagabili:sofico:

Preferirei essere pagabile, la tecnologia costa troppo :asd: !!!

dieg
03-05-2004, 19:13
ma se cambio impostazioni dall'ati tray (ad esempio l'AA) perchè poi nel pannello ati non apporta la modifica?:confused: :mc:

REPERGOGIAN
03-05-2004, 20:06
ragazzi mi dite se è normale che veda sti quadratini


mi rispondete plis?????


questa è un 'immagine del mare

ma anche negli interni, soprattutto le armi, sono costellate di quadrettini


ho impostato 2x2, v-sync on e monitor lcd a 60hz

http://forum.hwupgrade.it/attachment.php?s=&postid=4337500

Hanamichi
03-05-2004, 20:12
Originariamente inviato da REPERGOGIAN
ragazzi mi dite se è normale che veda sti quadratini


mi rispondete plis?????


questa è un 'immagine del mare

ma anche negli interni, soprattutto le armi, sono costellate di quadrettini


ho impostato 2x2, v-sync on e monitor lcd a 60hz

http://forum.hwupgrade.it/attachment.php?s=&postid=4337500
non è normale...
io non ho quei quadratini...
forse hai overcloccato troppo

REPERGOGIAN
03-05-2004, 20:18
Originariamente inviato da Hanamichi
non è normale...
io non ho quei quadratini...
forse hai overcloccato troppo


ma che overclokkato

è da un anno e mezzo che ho la mia herculina super dissipata da 10 dissi 9500pro e nn lo mai toccata, per ora nn serve ancora

cmq i quadrettini nn li ho fissi, escono random

e negli interni sempre, soprattutto si vedono sulle armi

ATi7500
03-05-2004, 20:53
Originariamente inviato da dieg
ma cambiala questa 7500!:eek: :D :sofico: :oink:

painkiller e ut 2004 1024 max detail aniso 16x :eek:
e la dovrei cambiare? :asd:


bYeZ!

REPERGOGIAN
03-05-2004, 20:56
Originariamente inviato da ATi7500
painkiller e ut 2004 1024 max detail aniso 16x :eek:
e la dovrei cambiare? :asd:


bYeZ!

anche tu hai prob di visualizzazione con i temporal mi pare di aver letto???

ATi7500
03-05-2004, 21:01
Originariamente inviato da REPERGOGIAN
anche tu hai prob di visualizzazione con i temporal mi pare di aver letto???

no, io forse il temporal nemmeno potrò utilizzarlo
dicevo ke avevo problemi con farcry..


bYeZ!

ASA200
03-05-2004, 21:20
Originariamente inviato da REPERGOGIAN
ragazzi mi dite se è normale che veda sti quadratini


mi rispondete plis?????


questa è un 'immagine del mare

ma anche negli interni, soprattutto le armi, sono costellate di quadrettini



E' normale se non usi i catalyst 4.4;) anch'io con i 4.3 avevo questo problema! ciao

Hanamichi
03-05-2004, 22:26
UNA COSA:

sbaglio o inserendo l'ottimizzazzione per l'anisotropic la qualità cala leggermente?

-=Krynn=-
03-05-2004, 22:27
non sbagli, l'ha pure confermato Jena, ma dice che si ha un netto aumento delle prestazioni

Matte
03-05-2004, 22:34
Originariamente inviato da REPERGOGIAN
ragazzi mi dite se è normale che veda sti quadratini


mi rispondete plis?????


questa è un 'immagine del mare

ma anche negli interni, soprattutto le armi, sono costellate di quadrettini


ho impostato 2x2, v-sync on e monitor lcd a 60hz

http://forum.hwupgrade.it/attachment.php?s=&postid=4337500


Ho i tuoi stessi problemi ma io ho anche i cata 4.4 e niente overclock provato di tutto....:cry:

Hanamichi
03-05-2004, 22:40
Originariamente inviato da -=Krynn=-
non sbagli, l'ha pure confermato Jena, ma dice che si ha un netto aumento delle prestazioni
e allora preferisco non avere ottimizzazzioni e tenermi la mia qualità video

de_nome_lanicon
03-05-2004, 22:50
Originariamente inviato da Hanamichi
e allora preferisco non avere ottimizzazzioni e tenermi la mia qualità video

Esatto... infatti atitray è finito nel cestino...
Anche perchè mi rallentava la YzDock... :p

JENA PLISSKEN
03-05-2004, 22:59
Originariamente inviato da -=Krynn=-
non sbagli, l'ha pure confermato Jena, ma dice che si ha un netto aumento delle prestazioni

Confermo...ha un modo di applicazione strano < qualità vicino ad aumentare allontanandosi...ma un po' + di fps;)


Repegorgian...quesi quadratini sono strani:confused:

JENA PLISSKEN
03-05-2004, 23:00
Originariamente inviato da de_nome_lanicon
Esatto... infatti atitray è finito nel cestino...
Anche perchè mi rallentava la YzDock... :p

Yzdock?? ma quel sw che simula la dockbar del Machintosh che Nn è + reperibile in giro???:oink: :oink: :oink: :oink:

sgrisol@verklok
03-05-2004, 23:00
a me è tutto perfetto..non ho capito perchè disabilitando il write block ho un decadimento delle prestazioni e un flickering evidente invece tenendolo abilitato è tutto divino.
chi sa cosa è sto block write?

spk
03-05-2004, 23:10
write block? :what: :what:

JENA PLISSKEN
03-05-2004, 23:12
Originariamente inviato da sgrisol@verklok
a me è tutto perfetto..non ho capito perchè disabilitando il write block ho un decadimento delle prestazioni e un flickering evidente invece tenendolo abilitato è tutto divino.
chi sa cosa è sto block write?

a me funziona tutto disabilitanoo sia DMA che WRITE...cquello che nn mi piace + di tanto sono le ottimizzazioni x anisotropo....da utilizzare quando la scheda inizierà ad arrancare;)

Mostro!!
03-05-2004, 23:24
per come la vedo io l'aniso è meglio se ce lo teniamo cosi, attivare una feature puramente qualitativa per poi ridurne proprio la qualità la vedo na caxxata :(

fino a 8x poi non pesa nulla :D

cCUCAIO
03-05-2004, 23:41
Ma quindi alla fine i settaggi migliori quali sono? (parlo dell'Ati tray tools)

JENA PLISSKEN
04-05-2004, 00:59
Originariamente inviato da cCUCAIO
Ma quindi alla fine i settaggi migliori quali sono? (parlo dell'Ati tray tools)

Usalo solo x Taa;) ...il resto lascialo così com' è;)

JENA PLISSKEN
04-05-2004, 01:32
Aggiornata la guida con una sezione DVD e Divx:oink: :oink:

REPERGOGIAN
04-05-2004, 07:38
Originariamente inviato da ASA200
E' normale se non usi i catalyst 4.4;) anch'io con i 4.3 avevo questo problema! ciao


ho i 4.4 omega "b"


cmq oggi posterò immagini + grosse

de_nome_lanicon
04-05-2004, 08:12
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Yzdock?? ma quel sw che simula la dockbar del Machintosh che Nn è + reperibile in giro???:oink: :oink: :oink: :oink:

Ehm... esattamente... :sofico:

Yuzuke@81
04-05-2004, 08:16
ma se io non abilito l'aa ad almeno 2x è inutile avere il temporal aa attivato a 2 giusto???
ve lo chiedo perchè far cry tutto al max 1280x1024 con i filtri non ce la fa:muro:

street
04-05-2004, 08:21
ho un lapsus... la 8500 é r3x0? No vero? Quindi non funziona il TAA giusto?

luckye
04-05-2004, 09:13
Originariamente inviato da Yuzuke@81
ma se io non abilito l'aa ad almeno 2x è inutile avere il temporal aa attivato a 2 giusto???
ve lo chiedo perchè far cry tutto al max 1280x1024 con i filtri non ce la fa:muro:

No è utile ma calcola che ti raddoppia la qualità dell'aa senza aumentare le prestazioni. Se a te FC a 2x di AA scatta scatterà uguale cone il temporal a 2x !

luckye
04-05-2004, 09:14
Originariamente inviato da street
ho un lapsus... la 8500 é r3x0? No vero? Quindi non funziona il TAA giusto?

R 3xx sono:

Radeon 9500,9600,9700,9800

Alefdr
04-05-2004, 09:37
Ciao sono appena arrivato nel forum:)

Mi sono accorto che attivando il TAA col programmino Ati tray tool si attiva automaticamente il v sync anche se dai settaggi del pannello di controllo e' inpostato su "disttivato"leggendo un po' la discussione mi sembra di aver capito che il TAA dovrebbe funzionare anche senza vsync ma Aty tray tool si ostina ad attivarlo..come posso fare per disattivarlo?

ciao:p

JENA PLISSKEN
04-05-2004, 09:38
Originariamente inviato da de_nome_lanicon
Ehm... esattamente... :sofico:

BASTA'RD...MOLLA L' OSSO:sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

JENA PLISSKEN
04-05-2004, 09:39
Originariamente inviato da Alefdr
Ciao sono appena arrivato nel forum:)

Mi sono accorto che attivando il TAA col programmino Ati tray tool si attiva automaticamente il v sync anche se dai settaggi del pannello di controllo e' inpostato su "disttivato"leggendo un po' la discussione mi sembra di aver capito che il TAA dovrebbe funzionare anche senza vsync ma Aty tray tool si ostina ad attivarlo..come posso fare per disattivarlo?

ciao:p

Basta farlo dal registro;)...cmq io ce l' ho sempre su 0 nel registro;)

de_nome_lanicon
04-05-2004, 09:55
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
BASTA'RD...MOLLA L' OSSO:sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

Piemmami la mail... non posso upparlo su un sito...
;)

A proposito... per quanto riguarda l'opengl immagino taa e parenti non esisteranno mai vero?

JENA PLISSKEN
04-05-2004, 09:57
Originariamente inviato da de_nome_lanicon
Piemmami la mail... non posso upparlo su un sito...
;)

A proposito... per quanto riguarda l'opengl immagino taa e parenti non esisteranno mai vero?

Come?? Cosa??

Io ce l' ho in Call of Duty....e Nn mi pare sia in DX:sofico:

Kianor
04-05-2004, 10:07
Beh, ma sta scritto che il TAA fuinziona solo con le D3D quindi in COD non puoi vedere miglioramenti, resti con i filtri soliti.
Cmq io ho sempre lo stesso problema: solo l'fsaaviewer mi vede il TAA, nei giochi non cambia una cippa.

Paolo85
04-05-2004, 11:03
Originariamente inviato da Kianor
Beh, ma sta scritto che il TAA fuinziona solo con le D3D quindi in COD non puoi vedere miglioramenti, resti con i filtri soliti.
Cmq io ho sempre lo stesso problema: solo l'fsaaviewer mi vede il TAA, nei giochi non cambia una cippa.
Anch'io nei giochi non riesco a vedere miglioramente. Ho i catalyst 4.4 ho provato far cry, need for speed undergroung,colin 4.
Cosa posso fare?Ho provato sia con radlinker che con ati tray tool...
Ciao

Orphen
04-05-2004, 11:09
Ragzzi mi sono perso un po' di pagine d discussione :cry: , e non ci capisco più niente: oltre il TAA (che a me ancora non va :cry: ) c'è qualche altra innovazione? se si come si fa ad attivare?

Scusate davvero tanto, ma sono stato via un giorno e siete arrivati a 30 pag :eek:

JENA PLISSKEN
04-05-2004, 11:35
Originariamente inviato da Kianor
Beh, ma sta scritto che il TAA fuinziona solo con le D3D quindi in COD non puoi vedere miglioramenti, resti con i filtri soliti.
Cmq io ho sempre lo stesso problema: solo l'fsaaviewer mi vede il TAA, nei giochi non cambia una cippa.

Ed è questo il problema....anch ' io sapevo così....qualcuno mi può aiutare a verficare in qualche altro gioco OGL?? Vado a ri-controllare CoD...ma Nn mi sembra un 2x:eek:

de_nome_lanicon
04-05-2004, 12:15
In NWN che è opengl non applica il TAA...
Praticamente certo.
In pratica se setto 2x vedo 2x e basta... ;)

SU radlinker infatti nel pannello di controllo esiste solo l'AA 2x per l'opengl non il 2xTA2 2xTA3... :cry:

Mostro!!
04-05-2004, 12:16
Originariamente inviato da Paolo85
Anch'io nei giochi non riesco a vedere miglioramente. Ho i catalyst 4.4 ho provato far cry, need for speed undergroung,colin 4.
Cosa posso fare?Ho provato sia con radlinker che con ati tray tool...
Ciao

FarCry è nfsu girano di schifo quindi è ovvi che non si vedeno miglioramenti, in colin 4 invece sono fisibilissimi almeno ai miei occhi....

ricorda che per attivare il 2x2 devi avere almeno 60 fps in game ;)

andreamarra
04-05-2004, 12:28
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Ed è questo il problema....anch ' io sapevo così....qualcuno mi può aiutare a verficare in qualche altro gioco OGL?? Vado a ri-controllare CoD...ma Nn mi sembra un 2x:eek:


Non si può usare il Temporal sui giochi OpenGL. Dovrei chiedere a dei tecnici come yossarian se è possibile tramite driver o è un problema diverso e non risolvibile nel breve periodo...

Yossiiiiii.... :D ;)

Paolo85
04-05-2004, 12:45
Originariamente inviato da Mostro!!
FarCry è nfsu girano di schifo quindi è ovvi che non si vedeno miglioramenti, in colin 4 invece sono fisibilissimi almeno ai miei occhi....

ricorda che per attivare il 2x2 devi avere almeno 60 fps in game ;)
Far cry posso capire che sia pesante da far girare ma nfsu non mi ha mai dato problemi. Colin 4 riprovo.
Cmq è normale che io riesca a giocare senza problemi con un lcd a 60hz impostando la tripla rotazione?
Ciao

JENA PLISSKEN
04-05-2004, 12:51
Originariamente inviato da de_nome_lanicon
In NWN che è opengl non applica il TAA...
Praticamente certo.
In pratica se setto 2x vedo 2x e basta... ;)

SU radlinker infatti nel pannello di controllo esiste solo l'AA 2x per l'opengl non il 2xTA2 2xTA3... :cry:

TNX x la dock bar:oink: :oink: :oink: :oink: :oink:

faraone_ufo
04-05-2004, 14:35
Preso dalla recensione della X800:

Temporal FSAA usa sample pattern diversi per i frame pari e dispari di una scena, rendendoli leggermente diversi. Se il frame rate è sufficientemente alto, l'occhio umano non riesce più a distinguere i frame. Il risultato è che il sampling rate visibile appare a tutti gli effetti raddoppiato. Lo stesso effetto è usato per la TV, che usa mezze immagini interlacciate che si alternano troppo velocemente per essere distinte come tali.

Sfortunatamente le differenze tra i frame non possono essere notate negli screenshot, perchè bisognerebbe catturare due frame successivi. L'uso del Temporal FSAA porta anche un'altra conseguenza negativa, siccome quando è attivo bisogna sempre abilitare anche il V-Sync, con un certo impatto sui punteggi dei benchmark. Inoltre, nei driver è impostato un frame rate minimo (60 fps) sotto il quale si passa automaticamente da Temporal AA ad Anti Aliasing standard, fino a che non si ritorna sopra la suddetta soglia.

de_nome_lanicon
04-05-2004, 14:36
Originariamente inviato da andreamarra
Non si può usare il Temporal sui giochi OpenGL. Dovrei chiedere a dei tecnici come yossarian se è possibile tramite driver o è un problema diverso e non risolvibile nel breve periodo...

Yossiiiiii.... :D ;)

Se andasse sarebbe M-I-T-I-C-O!

JENA PLISSKEN
04-05-2004, 15:00
Originariamente inviato da faraone_ufo
Preso dalla recensione della X800:

Temporal FSAA usa sample pattern diversi per i frame pari e dispari di una scena, rendendoli leggermente diversi. Se il frame rate è sufficientemente alto, l'occhio umano non riesce più a distinguere i frame. Il risultato è che il sampling rate visibile appare a tutti gli effetti raddoppiato. Lo stesso effetto è usato per la TV, che usa mezze immagini interlacciate che si alternano troppo velocemente per essere distinte come tali.

Sfortunatamente le differenze tra i frame non possono essere notate negli screenshot, perchè bisognerebbe catturare due frame successivi. L'uso del Temporal FSAA porta anche un'altra conseguenza negativa, siccome quando è attivo bisogna sempre abilitare anche il V-Sync, con un certo impatto sui punteggi dei benchmark. Inoltre, nei driver è impostato un frame rate minimo (60 fps) sotto il quale si passa automaticamente da Temporal AA ad Anti Aliasing standard, fino a che non si ritorna sopra la suddetta soglia.

2° me basta inserire una stringa col Threshold x farlo applicare aqualsiasi velocità.....andate sulla mia guida in prima pagina , primo post in fondo;)

JENA PLISSKEN
04-05-2004, 15:05
Se volete ho un' immagine di COD in cui NN sembra proprio un 2aa...ma un 4x.....peccato che sia scura....qualcuno me la uppa e magari me la schiarisce??;)

Paolo85
04-05-2004, 15:10
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
2° me basta inserire una stringa col Threshold x farlo applicare aqualsiasi velocità.....andate sulla mia guida in prima pagina , primo post in fondo;)
Adesso provo :) Grazie.
Se non funziona provo a 640x480 e vediamo se noto differenze...
Ciao

de_nome_lanicon
04-05-2004, 15:31
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Se volete ho un' immagine di COD in cui NN sembra proprio un 2aa...ma un 4x.....peccato che sia scura....qualcuno me la uppa e magari me la schiarisce??;)

Se mandi in fretta alla mail da cui ti è arrivata l'Yz dock te la uppo io...

Paolo85
04-05-2004, 15:41
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
2° me basta inserire una stringa col Threshold x farlo applicare aqualsiasi velocità.....andate sulla mia guida in prima pagina , primo post in fondo;)
Ho appena provato. Ora funziona tutto perfettamente! Grazie :)
Riesco a usare il temporal aa con 2 rotazioni. Con 3 l'immagine traballa. Cmq con 2 è perfetto. Ho provato colin 4 e nfsu.
Ciao

REPERGOGIAN
04-05-2004, 16:56
ecco il mio prob

ripeto che uso radlinker 1.0.0.8 per attivare il temporal

i settaggi sono 2 AA e 2xt con lcd a 60hz e v-sync on sempre


http://marcgia.interfree.it/1.JPG

http://marcgia.interfree.it/2.JPG

REPERGOGIAN
04-05-2004, 16:58
omega "b" sui cata 4.4

nessun overclock

senza temporal i giochi sono perfetti e anche + fluidi

per il temporal appesantisce un pò + che il normale AA

Paolo85
04-05-2004, 17:10
X REPERGOGIAN: avevo anch'io il tuo stesso problema. X risolvere setta la qualità del sistema di illuminazione su bassa. Dopo i quadratini spariranno.
Ciao

REPERGOGIAN
04-05-2004, 17:19
Originariamente inviato da Paolo85
X REPERGOGIAN: avevo anch'io il tuo stesso problema. X risolvere setta la qualità del sistema di illuminazione su bassa. Dopo i quadratini spariranno.
Ciao


adesso provo
però se è quello mi dici

che cazz me ne faccio di una scheda che supporta gli shader 2 e nn posso usarli?

se abbasso l'illuminazione si usano meno

al max nn uso il temporal:cry:

Paolo85
04-05-2004, 18:22
Io preferisco usare il temporal in tutti i giochi e togliere qualche dettaglio a farcry...
Quando ti ho detto di abbassare la qualità dell'illuminazione intendevo solo dalla configurazione di farcry.
Gli shader puoi usarli in tutti gli altri giochi.
Ciao

JENA PLISSKEN
04-05-2004, 18:29
Originariamente inviato da de_nome_lanicon
Se mandi in fretta alla mail da cui ti è arrivata l'Yz dock te la uppo io...

me la rimandi??:muro:

REPERGOGIAN
04-05-2004, 18:38
Originariamente inviato da Paolo85
Io preferisco usare il temporal in tutti i giochi e togliere qualche dettaglio a farcry...
Quando ti ho detto di abbassare la qualità dell'illuminazione intendevo solo dalla configurazione di farcry.
Gli shader puoi usarli in tutti gli altri giochi.
Ciao

risolto
mi è bastato metterli da molto alti a alti, ora nn ci sono + i quadratini;)


grazie paolo

cmq pazzesco, abbassando l'illuminazione, negli interni i fps aumentano a bestia!!:eek:

JENA PLISSKEN
04-05-2004, 18:40
Originariamente inviato da REPERGOGIAN
risolto
mi è bastato metterli da molto alti a alti, ora nn ci sono + i quadratini;)


grazie paolo

cmq pazzesco, abbassando l'illuminazione, negli interni i fps aumentano a bestia!!:eek:

Eh...si...e cmq meglio tenere su HIGH con AA2x2 che su Very senza AA;)

Paolo85
04-05-2004, 18:44
Originariamente inviato da REPERGOGIAN
risolto
mi è bastato metterli da molto alti a alti, ora nn ci sono + i quadratini;)


grazie paolo

cmq pazzesco, abbassando l'illuminazione, negli interni i fps aumentano a bestia!!:eek:
Ottimo adesso provo anch'io con alti. Non avevo mai provato.
Ciao

de_nome_lanicon
04-05-2004, 22:25
Qualcuno ha ETA sui 4.5?

Mi piacerebbe sapere tra quanto tutto questo, ulteriori funzioni nascoste incluse sarà perfettamente accessibile.

Cmq painkiller 2x3 è INCREDIBILE. Nn fa una scalettatura nemmeno lontana.

Sto giocando 1280*1024*32 aa2xTA3 as8Q... brilla veramente RARAMENTE e solo se sto fermo in certi punti critici.
Per il resto non lampeggia nulla.

Che sogno sei i cat 4.5 risolvessero il probelma di Antialiasing nei giochi UBI... come ad esempio ravenshield e splintercell.
Vado a sognare tutto questo e altro.

'Notte a tutti.

JENA PLISSKEN
05-05-2004, 00:39
Originariamente inviato da de_nome_lanicon
Qualcuno ha ETA sui 4.5?

Mi piacerebbe sapere tra quanto tutto questo, ulteriori funzioni nascoste incluse sarà perfettamente accessibile.

Cmq painkiller 2x3 è INCREDIBILE. Nn fa una scalettatura nemmeno lontana.

Sto giocando 1280*1024*32 aa2xTA3 as8Q... brilla veramente RARAMENTE e solo se sto fermo in certi punti critici.
Per il resto non lampeggia nulla.

Che sogno sei i cat 4.5 risolvessero il probelma di Antialiasing nei giochi UBI... come ad esempio ravenshield e splintercell.
Vado a sognare tutto questo e altro.

'Notte a tutti.

NOTTE;)

faraone_ufo
05-05-2004, 08:05
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Eh...si...e cmq meglio tenere su HIGH con AA2x2 che su Very senza AA;)

per forza che i fps aumentano, passando da very high a high vi perdete i PS 2.0:(

CIAO!

lucafes
05-05-2004, 11:08
apprendo con tristezza dalla rece dell' r420 che il temporal va solo con fps superiore a 30.
per non parlare del fatto che mi lampeggia tutto.
anche quell'ottimizzazione sull'anisotropico non funge.
:rolleyes:

Hanamichi
05-05-2004, 11:42
Originariamente inviato da lucafes
apprendo con tristezza dalla rece dell' r420 che il temporal va solo con fps superiore a 30.
per non parlare del fatto che mi lampeggia tutto.
anche quell'ottimizzazione sull'anisotropico non funge.
:rolleyes:
nono... se vuoi puoi impostare che il temporal si tolga anche SOTTO I 10FPS

lucafes
05-05-2004, 11:48
ma sinora non ne abbiamo parlato o mi sbaglio?
come si fa...please?

Hanamichi
05-05-2004, 11:52
Originariamente inviato da lucafes
ma sinora non ne abbiamo parlato o mi sbaglio?
come si fa...please?
prima pagina...
scaricati l'ati tray tools

JENA PLISSKEN
05-05-2004, 12:37
Originariamente inviato da de_nome_lanicon
Qualcuno ha ETA sui 4.5?

Mi piacerebbe sapere tra quanto tutto questo, ulteriori funzioni nascoste incluse sarà perfettamente accessibile.

Cmq painkiller 2x3 è INCREDIBILE. Nn fa una scalettatura nemmeno lontana.

Sto giocando 1280*1024*32 aa2xTA3 as8Q... brilla veramente RARAMENTE e solo se sto fermo in certi punti critici.
Per il resto non lampeggia nulla.

Che sogno sei i cat 4.5 risolvessero il probelma di Antialiasing nei giochi UBI... come ad esempio ravenshield e splintercell.
Vado a sognare tutto questo e altro.

'Notte a tutti.


TI ho inviato l' immagine...scusate se è scura;)

lucafes
05-05-2004, 12:46
Originariamente inviato da Hanamichi
prima pagina...
scaricati l'ati tray tools

l'ho scaricato ma non c'è ombra di una regolazione degli fps minimi per il temporal.

comunque se qualcuno avesse flight simulator2004 e volesse provare...

JENA PLISSKEN
05-05-2004, 13:10
Lo ripetoi ...cmq è scritto pura nella mi aguida :

TemporalAAFrameThreshold

The value for this key should be the framerate at which you desire Temporal AA to activate and deactivate (i.e. 60). Setting this value to 0 will leave Temporal AA enabled at all times.

Once the value has been created or set, you need to restart the Direct3D component of the driver for the setting to take effect. The easiest way to do that is to make a change within the ATi display properties for Direct3D, such as turning a SmartShader effect on and then off again. You will also want to make sure that at least 2x AA is enabled too. Temporal antialiasing should now be enabled! It should also be noted that enabling Temporal AA also forces V-Sync to on, regardless on control panel settings, as it requires it to work correctly.
;)

lucafes
05-05-2004, 13:35
questo lo sapevo,ma avevo capito male hanamichi: pensavo che il valore si potesse modificare dall'ati tray tools.
cmq grazie;)

JENA PLISSKEN
05-05-2004, 13:45
Originariamente inviato da lucafes
questo lo sapevo,ma avevo capito male hanamichi: pensavo che il valore si potesse modificare dall'ati tray tools.
cmq grazie;)

No;) :)

dfruggeri
05-05-2004, 14:18
L'ultima versione dell'Ati Tray Tools la 293 scaricabile qui http://www.radeon2.ru/atitray/ permette di settare il valore minimo di fps per fare entrare in funzione il TAA.;)............è l'unica modifica che c'è rispetto al vers. precedente 290!.

ciaoooooooo

lucafes
05-05-2004, 14:22
;)

de_nome_lanicon
05-05-2004, 16:40
Ecco lo screen di jena...

COD...

Giudicate voi se è aa 2x (scusate le dimensioni)...
http://utenti.tripod.it/denomelanicon/uploads/jena.jpg

JENA PLISSKEN
05-05-2004, 17:35
TNX lanicon;)

Vabbè che a COD nn ci gioco mai...xò nn mi pare ci sia un modo x forzare all' interno del gioco l' AA....cmq ho messo l' impostazione fissa nel control panel...quindi anche se ci fosse;)


Tenendo presente che gli screen nn è che facciano vedere al max quello che fa il TAA


P\S
Xora l' unico gioco che lampeggia ""un po' ""è GTR...tenendo presente che ho riportato la 9700 @pro;)

shinji_85
05-05-2004, 18:34
scusate se non mi vado a rileggere le ultime pagine di questo 3d... ma ho letto l'inizio, quando è stato aperto...

una domanda: sulla rece di hwupgrade ho letto che il TA dipende dal frame rate e non dalla frequenza dello schermo...
cioè è sbagliato o no dire che funziona megli osu un 100Hz piuttosto che un 75Hz??? Lasciando perdere gli lcd

shinji_85
05-05-2004, 18:43
Originariamente inviato da de_nome_lanicon

Ecco lo screen di jena...

[CUT]



Ma il TA non viene applicato su due frame differenti in successione (del tipo 2 sample su un frame e 2 sample sul successivo)...
Facendo uno screenshot nn se ne prende solo uno?
O avete usato un metodo particolare???
Grazie e Ciao.

style49
05-05-2004, 19:52
salve a tutti
vi volevo chiedere se in giro si trova il tool che hanno i nostri belli amici della redazione per fare la recensione il tool dovrebbe chiamarsi ati temporal aa switch.
se lo trovate in giro fatemi un fischio!

ciao ciao

Yuzuke@81
05-05-2004, 20:03
bhè usa ati tool che fa la stessa cosa.
questo ati temporal aa switch mi pare lo abbiano fatto i programmatori ati per abilitarlo.
comunque dalla prossima relese di driver ci sarà l'opzione ;)

Shadow Legend
05-05-2004, 21:14
sono l'unico a cui ut2004 (usato x il test ) sfarfalla con il Temporal AA a 2 ? ho un 17" nec che tengo a 85hz -1024x768 (crt ovviamente)
provato AA 2 e TAA 2 quindi 2x2 e si nota molto i flickering, specie sui mezzi o sulla mappa in alto a destra (linee bianche).
P.S. ho una sapphire 9600 XT quindi non faro' 200 fps in ut2004 ma dal 40 in su si

seccio
05-05-2004, 21:16
Originariamente inviato da Shadow Legend

P.S. ho una sapphire 9600 XT quindi non faro' 200 fps in ut2004 ma dal 40 in su si

prob è quello il motivo.....ne dovresti fare di più! almeno penso!

baila
05-05-2004, 21:25
Originariamente inviato da Yuzuke@81
bhè usa ati tool che fa la stessa cosa.
questo ati temporal aa switch mi pare lo abbiano fatto i programmatori ati per abilitarlo.
comunque dalla prossima relese di driver ci sarà l'opzione ;)

Speriamo presto! :D

Shadow Legend
05-05-2004, 21:52
Originariamente inviato da seccio
prob è quello il motivo.....ne dovresti fare di più! almeno penso!

beh io sono solito a giocare col max delle impostazioni :D cmq ora ho provato col minimo assoluto (anche con settaggi "performance" nel pannello D3D) in pratica ho attivo solo l'AA con 2x e il TTA a 2...beh 85 fps (v-synch) , min sui 60 nelle zone + pesanti e se sto fermo immobile a guardare una struttura di una mappa o un veicolo, vedo ancora sto cavolo di flickering -_-
:muro:

Shadow Legend
05-05-2004, 21:57
ah e tralaltro pure i menu di ut2004 , nei lati, mi fa flickering -_-

sgrisol@verklok
05-05-2004, 22:54
Originariamente inviato da shinji_85
scusate se non mi vado a rileggere le ultime pagine di questo 3d... ma ho letto l'inizio, quando è stato aperto...

una domanda: sulla rece di hwupgrade ho letto che il TA dipende dal frame rate e non dalla frequenza dello schermo...
cioè è sbagliato o no dire che funziona megli osu un 100Hz piuttosto che un 75Hz??? Lasciando perdere gli lcd

si dipende dal frame rate come abbiamo scoperto nei vari test e riportati puntualmente in questo test.
Detto questo il collegamento tra frame rate e refresh è diretto se si abilita il vsync.
Il frame rate viene limitato dal refresh rate con vsync attivato
spesso è limitato nel rapporto 1:1, ancor piu spesso il programma gioco riduce ulteriormente il fps per meglio sincronizzarsi
ad esempio painkiler usa un rapporto 1:1 e quindi se hai il vsync on con refresh 100 htz il fps sarà max 100
colin mc rally 4 a 100 htz invece setta alla metà il frame rate di riferimento ovvero 50 fps con filtri attivati

quindi il tutto funge meglio su freq piu elevate poichè permettono a sincroni attivi fps piu elevati.
se riesci a nn mettere il vsync on è indefferente che usi 75 htz o 100...a 75 sfarfalla gia di per se:) per refresh rate basso.

=>TaroKSoft<=
05-05-2004, 23:16
Originariamente inviato da Shadow Legend
ah e tralaltro pure i menu di ut2004 , nei lati, mi fa flickering -_-

il 2x col temporal a 2 mi sfarfalla anche a me che ho una scheda ben più potente della tua, quindi credo sia un problema di refresh basso (85Hz anch'io)... o almeno credo... dol 4x e 6x taa a 2 invece lo sfarfallio è praticamente invisibile... ;)

bYeZZZ

JENA PLISSKEN
05-05-2004, 23:54
Originariamente inviato da =>TaroKSoft<=
il 2x col temporal a 2 mi sfarfalla anche a me che ho una scheda ben più potente della tua, quindi credo sia un problema di refresh basso (85Hz anch'io)... o almeno credo... dol 4x e 6x taa a 2 invece lo sfarfallio è praticamente invisibile... ;)

bYeZZZ

Io sto @90hz...l' unico che sfarfalla è GTR...e nn sempre;)

JENA PLISSKEN
06-05-2004, 00:26
Qualcuno che commente l' immagine in OGL??:confused:

sgrisol@verklok
06-05-2004, 02:38
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Qualcuno che commente l' immagine in OGL??:confused:

bah a me sembra 2x

kbl
06-05-2004, 08:50
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Qualcuno che commente l' immagine in OGL??:confused:

mah, giudicare da uno screenshot e' dura. in effetti sembra applicato. cmq un'osservazione da ignorante: nel registro vi e' una parte dedicata ai settaggi del d3d ed un'altra relativa all'opengl. direi che come minimo bisognerebbe infilare una stringa anche in quest'ultima e potrebbe anche non essere la stessa.

de_nome_lanicon
06-05-2004, 10:06
Io ho hostato l'immagine.
Cmq per vedere il Taa bisognerebbe riuscire a prendere due fotogrammi consecutivi.
In quanto in uno solo l'antialiasing è statico per cui l'effetto del TAA non c'è.

Resta cmq un mistero questo TAA si comporta in modo strano a volte.

Aspettiamo fiduciosi i 4.5 e l'implementazione ufficiale.

lucafes
06-05-2004, 10:44
Aspettiamo fiduciosi i 4.5 e l'implementazione ufficiale.

assolutamente sì

JENA PLISSKEN
06-05-2004, 11:01
Originariamente inviato da sgrisol@verklok
bah a me sembra 2x

Nn tanto...il problema è che in game quelle piccole scalettature nn le vedo...mah...o mi sono rinco....oppure...gradirei cmq un chiarimento...tenendo presente che appunto pare sia impossibile fare uno shot col TAA;)

Provate altri giochi OGL;)

JENA PLISSKEN
06-05-2004, 11:01
Originariamente inviato da de_nome_lanicon
Io ho hostato l'immagine.
Cmq per vedere il Taa bisognerebbe riuscire a prendere due fotogrammi consecutivi.
In quanto in uno solo l'antialiasing è statico per cui l'effetto del TAA non c'è.

Resta cmq un mistero questo TAA si comporta in modo strano a volte.

Aspettiamo fiduciosi i 4.5 e l'implementazione ufficiale.

;)

Mostro!!
06-05-2004, 12:30
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Nn tanto...il problema è che in game quelle piccole scalettature nn le vedo...mah...o mi sono rinco....oppure...gradirei cmq un chiarimento...tenendo presente che appunto pare sia impossibile fare uno shot col TAA;)

Provate altri giochi OGL;)

A me sembra 2x, inoltre fare uno screen col Temp è impossibile.

l'unico modo per vederlo è fare il filmatino con fraps e poi prenderne un fotogramma, partendo dal presupposto che si abbiano almeno 60 fps in-game (con 2 pattern)

che poi è quello che ho fatto io con UT04 molte pagine dietro :sofico:

royal
06-05-2004, 14:00
l'ho provato x bene sto Temporal AA, una figata..:)
cmq ho notato una cosa: a 85 di refresh (v-sync on) non superi mai i 42-43 fps,come mai? praticamente la metà del refresh..

shinji_85
06-05-2004, 14:11
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Nn tanto...il problema è che in game quelle piccole scalettature nn le vedo...mah...o mi sono rinco....oppure...gradirei cmq un chiarimento...tenendo presente che appunto pare sia impossibile fare uno shot col TAA;)

Provate altri giochi OGL;)

Appunto... Quindi lo shot postato era di un FSAA 2x senza nessun TA

alinghi
06-05-2004, 16:09
a voi vi funziona il TA su colin4 ??

Mostro!!
06-05-2004, 17:02
Originariamente inviato da alinghi
a voi vi funziona il TA su colin4 ??

Si :cool:

alinghi
06-05-2004, 17:04
:cry: :cry: perche a me no?? L'ho attivato con ATi Tray tool ma non lo noto in colin.. in gtr si invece :(

Mostro!!
06-05-2004, 17:24
Originariamente inviato da alinghi
:cry: :cry: perche a me no?? L'ho attivato con ATi Tray tool ma non lo noto in colin.. in gtr si invece :(

hai controllato quanti fps fai.....sicuro a 1024 e 1152 lo devi vedere sicuramente, il 2x2 intendo, magari a 1280 possono esservi momenti in cui non hai 60 fps :)

royal
07-05-2004, 10:15
Originariamente inviato da royal
l'ho provato x bene sto Temporal AA, una figata..:)
cmq ho notato una cosa: a 85 di refresh (v-sync on) non superi mai i 42-43 fps,come mai? praticamente la metà del refresh..


:mc:

Orphen
07-05-2004, 14:16
Ma sono l'unico che seppur avendo implementato il TAA sia da registro che con atitray (o come si chiama :rolleyes: ) non ho visto differenze particolari? sia con i cata 4.4 che con gli omega 4.2.
Devo dire che io ho un lcd a 75mhz, quindi non so se funziona. Ho forse i giochi a cui gioco ora non ne risentono. O forse non è effettivamente ben attivato (però ho fatto tutto quello che potevo fare :muro: ), d'altra parte con fssaview non vedo niente di paricolare.

Boh :cry:

lucafes
07-05-2004, 14:25
bhè,almeno non sono solo.io ho un lcd a 60.
cmq credo che il problema sia che i frames visualizzati siano troppo pochi,20-25.

kbl
07-05-2004, 15:05
Originariamente inviato da royal
:mc:
boh? a me giustamente 85 di refresh 85 di frames massimi.

kbl
07-05-2004, 15:08
Originariamente inviato da Orphen
d'altra parte con fssaview non vedo niente di paricolare.

Boh :cry:
se e' attivato devi vedere i quadrati lampeggiare in fsaaviewer altrimenti hai toppato qualcosa. cmq io l'ho attivato e non mi sento per ora di gridare al miracolo..poi magari mi sbaglio. vedremo.

sgrisol@verklok
07-05-2004, 20:28
Originariamente inviato da royal
l'ho provato x bene sto Temporal AA, una figata..:)
cmq ho notato una cosa: a 85 di refresh (v-sync on) non superi mai i 42-43 fps,come mai? praticamente la metà del refresh..

nn è+ un prob del temporal ma dei sincronismi di taluni giochi.
molti utilizzano il rapporto 1:1 per sincronizzarsi
painkiller quindi con vsync 0n 100 htz avrà come max frame rate 100

altri giochi il rapporto 1:2(1:3)
quindi colin mcrae 4 con vsync on 100 htz fa come sustained frame rate 50 pur potendo talvolta salire o scendere di 10%/20%

david-1
08-05-2004, 10:44
Posso mettere il t-AA su 2 e lasciare lo AA dal pannello su 0?
O creo problemi.
Mi spiego meglio: se non voglio AA, debbo disabilitare il t-AA o no?

seccio
08-05-2004, 10:47
Originariamente inviato da david-1
Posso mettere il t-AA su 2 e lasciare lo AA dal pannello su 0?
O creo problemi.
Mi spiego meglio: se non voglio AA, debbo disabilitare il t-AA o no?

c'è scritto all'inzio del thread se nn ricordo male ! il tempAA dev'essere in abbinato all'AA normale ! ma nn funziona se disattivato!

david-1
08-05-2004, 20:20
Originariamente inviato da seccio
c'è scritto all'inzio del thread se nn ricordo male ! il tempAA dev'essere in abbinato all'AA normale ! ma nn funziona se disattivato!
se lascio t-AA su 2 e lascio il normale AA su 0 non sucecde nulla?



Se disinstallo ATI Tray Tools in ch econdizioni mi lascia il t-AA?
Cancella la chiave di registro? O la lascia come era impostata (2/3 rotazioni)???

lucaaaa
08-05-2004, 20:31
Per controllare se lo avete attivato con successo usate FsaaViewer (http://www.users.on.net/triforce/d3d_fsaaviewer/d3d_fsaaviewer-5.zip), se vedete dei quadratini sfarfallanti allora è attivato, se invece vedete dei quadratini fermi non è attivato.
-----------------------------------------------------------------------------------
scusa una cosa come mai io vedo i quadratini sfarfallanti anke dopo aver disistallato il programma ke mi attiva il tenporal AA ???????????????????????????:eek: :eek: :eek:
e poi con il primo programmino ke consigli non si spegne + il pc :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
ho dovuto disistallarlo:confused:
ora provo l'altro ke consigli:cool:
PS :comunque io ho un LCD max 72Hz da 15 pollici una 9800xt e il risultato a 2cicli era fantastico ... con Painkiller mi senbrava di vedere un film :inpressionante!!!! Peccato ke poi x spegnere il pc dovessi usare la spina :D poi disistallato il programma tutto è tornato normale!! ora provo l'altro:)

shinji_85
09-05-2004, 09:39
Originariamente inviato da lucaaaa
Per controllare se lo avete attivato con successo usate FsaaViewer (http://www.users.on.net/triforce/d3d_fsaaviewer/d3d_fsaaviewer-5.zip), se vedete dei quadratini sfarfallanti allora è attivato, se invece vedete dei quadratini fermi non è attivato.
-----------------------------------------------------------------------------------
scusa una cosa come mai io vedo i quadratini sfarfallanti anke dopo aver disistallato il programma ke mi attiva il tenporal AA ???????????????????????????:eek: :eek: :eek:
e poi con il primo programmino ke consigli non si spegne + il pc :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
ho dovuto disistallarlo:confused:
ora provo l'altro ke consigli:cool:
PS :comunque io ho un LCD max 72Hz da 15 pollici una 9800xt e il risultato a 2cicli era fantastico ... con Painkiller mi senbrava di vedere un film :inpressionante!!!! Peccato ke poi x spegnere il pc dovessi usare la spina :D poi disistallato il programma tutto è tornato normale!! ora provo l'altro:)

Quali sono 'sti due programmi??? Uno è AtiTrayTool e l'altro?

seccio
09-05-2004, 10:14
Originariamente inviato da david-1
se lascio t-AA su 2 e lascio il normale AA su 0 non sucecde nulla?



Se disinstallo ATI Tray Tools in ch econdizioni mi lascia il t-AA?
Cancella la chiave di registro? O la lascia come era impostata (2/3 rotazioni)???


credo che elimimi le chiavi....quindi completamente disattivato.

Mostro!!
09-05-2004, 11:20
Originariamente inviato da shinji_85
Quali sono 'sti due programmi??? Uno è AtiTrayTool e l'altro?

RadLinker

shinji_85
09-05-2004, 13:10
Originariamente inviato da Mostro!!
RadLinker

Grazie adesso lo scarico e lo provo... Va bene la versione 1.008?

Originariamente inviato da lucaaaa
Peccato ke poi x spegnere il pc dovessi usare la spina poi disistallato il programma tutto è tornato normale!! ora provo l'altro

Con che programma avevi questi problemi???

lucaaaa
09-05-2004, 14:37
Originariamente inviato da shinji_85
Quali sono 'sti due programmi??? Uno è AtiTrayTool e l'altro?
L'altro è il " RadLinker " ottimo anke questo... ora va tutto bene ......peccato però xkè il TrayTool era migliore come regolazioni e ha più opzioni:(
I problemi li avevo proprio con Ati tray Tool magari lo riprovo :rolleyes: ma credo ke comunque si fosse istallato bene:rolleyes: non saprei perkè avessi questi problemi:mad:
COMUNQUE dopo averlo disistallato l'ATI tray Tool a me il Temporal AA è rimasto ....almeno il programmino ke indica il TAA (DX9 FSAAViewer 5.1) mi continuava ad indicare attiva questa nuova regolazione........quindi io credo ke rimanga la kiave nel registro :rolleyes:

david-1
09-05-2004, 17:11
Originariamente inviato da lucaaaa
L'altro è il " RadLinker " ottimo anke questo... ora va tutto bene ......peccato però xkè il TrayTool era migliore come regolazioni e ha più opzioni:(
I problemi li avevo proprio con Ati tray Tool magari lo riprovo :rolleyes: ma credo ke comunque si fosse istallato bene:rolleyes: non saprei perkè avessi questi problemi:mad:
COMUNQUE dopo averlo disistallato l'ATI tray Tool a me il Temporal AA è rimasto ....almeno il programmino ke indica il TAA (DX9 FSAAViewer 5.1) mi continuava ad indicare attiva questa nuova regolazione........quindi io credo ke rimanga la kiave nel registro :rolleyes:
regsupreme rulez:O

lucaaaa
09-05-2004, 17:15
Originariamente inviato da david-1
regsupreme rulez:O

:confused: :rolleyes: ke vuol dir?