PDA

View Full Version : aumentare memoria virtuale in windows xp


Files30
05-03-2004, 17:18
ciao a tutti :)
prima stavo montando un video e windows richiedeva 995 mega di ram.. 256 sono ram DDR fisici mentre il resto è tutta virtuale...
windows, ha bloccato il montaggio del video dicendo memoria minima virtuale insufficiente... come posso fare per aumentare la memoria virtuale? nelle impostazione del sistema sono in vigore le impostazioni personalizzate (non da me :D) e come minima c'è 384 mentre la massima è 768 (sembra d provar la pressione ;))
mega.
che faccio? a quanto devo aumentare la memoria massima? da problemi?
grazie :)

naso
05-03-2004, 17:38
metti come minima e massimo lo stesso valore.. circa 1500mb o più.. devi fare qualche prova e vedere alla fine di un montaggio quanta ram ciuccia il s.o... magari se nn vuoi correre rischi metti 2gb

Files30
05-03-2004, 17:43
Originariamente inviato da naso
metti come minima e massimo lo stesso valore.. circa 1500mb o più.. devi fare qualche prova e vedere alla fine di un montaggio quanta ram ciuccia il s.o... magari se nn vuoi correre rischi metti 2gb
scusa, un dubbio..
ma xp, all'avvio, crea un file di swap = alla memoria minima?
se imposto un valore di minima = alla massima (x es 1500), non si rallenta tutto all'avvio??
se metto minima 384 e massima 2000?
pensi possa andar bene? grazie 1000

MM
05-03-2004, 18:02
E se la metti in automatico ;)

Files30
05-03-2004, 18:13
Originariamente inviato da MM
E se la metti in automatico ;)
avevo provato una volta.. ma ad ogni riavvio torna in manuale alle impostazioni di prima....

MM
05-03-2004, 18:17
Questo mi sembra abbastanza strano..... ma con Win certe cose sono all'ordine del giorno

Files30
05-03-2004, 19:27
Originariamente inviato da MM
Questo mi sembra abbastanza strano..... ma con Win certe cose sono all'ordine del giorno
cmq se metto minima 384 e massima 2000?

naso
05-03-2004, 21:13
se imposti il valore minimo a 2gb perderai tempo la prima volta.. poi nn te ne accorgerai nemmono.. (x quanto riguarda invece l'automatico... se lo setti ogni volta che andari oltre quello pensato da windows ti fermerai x il tempo in cui dovrà aumentare il file....)

ps

dimenticavo.. se lo setti a volori minimi e massimi uguali, risparmierai anche tempo e prestazioni quando poi dovrai defframmentare.. poichè sarà un file di dimensioni fisse ogni volta che defframmenterai ti troverai il file pronto ad essere spostato..

Ganja
06-03-2004, 10:47
Ciao :cool:

:O tutto molto interessante, ma credevo dovesse esserci una relazione tra la memoria virtuale e le reali capacita' del sistema o no :confused: :rolleyes:

2gb:eek: :rolleyes: :) ???

1500 mb:confused: :rolleyes: :) ???

ma allora per ottenere prestazioni ottimali come e' meglio impostare???

ops
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=563705

naso
06-03-2004, 11:14
Originariamente inviato da Ganja
Ciao :cool:

:O tutto molto interessante, ma credevo dovesse esserci una relazione tra la memoria virtuale e le reali capacita' del sistema o no :confused: :rolleyes:

2gb:eek: :rolleyes: :) ???

1500 mb:confused: :rolleyes: :) ???

ma allora per ottenere prestazioni ottimali come e' meglio impostare???

ops
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=563705


l'unico vantaggio nel scegliere un valore è proprio quello di evitare che quando windows nn ha più ram e anche il file di swap è pieno.. lui debba bloccarti tutto il lavoro sinchè nn lo aumenta.. quindi se tu scegli ggià un valore grande.. in grado di tenerti tutto il lavoro che devi fare... risolvi il problema... ;)

Ganja
06-03-2004, 11:20
Grazie Naso

non so se puoi aiutarmi anche in questo:
a volte, in fase di partenza, windows si pianta e riavvia la procedura di boot generando una pagina nera con scritte bienche d'errore del tipo: windows ha arrestato la fase di partenza perche' e' avvenuto un errore, scegliere:
1 di avviare normalmente
2 avviare con l'ultima configurazione funzionanete
etc, etc,

oltre a consigliarmi di formattare, sai dirmi da cosa puo' dipendere un errore del genere? Premetto che e' la seconda installazione di Xp e che la prima, durata diverso tempo, non mi ha mai dato problemi.

naso
06-03-2004, 11:25
disattiva il riavvio in caso di errore... e leggi cosa dice la sk blu.. lo trovi in proprietà (tasto destro su gestione risorse) e nel menù avanzate e avvio e ripristino.. (mi sembra.. ) ;)

Ganja
06-03-2004, 11:34
Originariamente inviato da naso
disattiva il riavvio in caso di errore... e leggi cosa dice la sk blu.. lo trovi in proprietà (tasto destro su gestione risorse) e nel menù avanzate e avvio e ripristino.. (mi sembra.. ) ;)

ok, ma la schermata d'errore non e' blu ma nera! cosi' per intenderci, questo non accade mai in funzionamento normale, una volta partito Win non si pianta "piu'".
La schermata e' nera, quella di boot e mi piaceva sapere perche' avviene e non come rimuoverla, e' come corare il sintomo ignorando la causa del male, no?

naso
06-03-2004, 11:44
il mio consiglio nn voleva essere quello di piantare la testa sotto terra.. ma se ti si riavvia e nn vedi (almeno avevo capito io così) quale era l'errore.. facendo come consigliato potevi vedere l'errore stesso.. prova comunque a farlo..
altrimenti dammi il testo esatto di cosa ti scrive nella sk d'errore..

Ganja
06-03-2004, 11:55
ok, ho disabilitato il "riavvia in caso d'errore" quindi si presume che ora, in caso d'errore, win resti piantato li' dove e' avvenuto il fattaccio?

Ora per verificare non sara' facile, sai come vanno queste cose, anche perche' la cosa avviene son in fase di avvio e solo ogni tanto.

Ho dimenticato di dirte che, sempre alla schermata d'errore, se io rispondo: Riavvia win normalmente (fai finta che non sia successo niente) qusto riparte, solo a volte ritorna nuovamente alla shermata d'errore.

Ok provo a riavviare qualche volta e ti fo' sape'

graZie Naso ( curioso nick name!:rolleyes: )

naso
06-03-2004, 12:15
Originariamente inviato da Ganja
omississ...
graZie Naso ( curioso nick name!:rolleyes: )
nn hai visto il mio profilo..... :D

Files30
06-03-2004, 14:18
ho provato a cambiare i valori di memoria virtuale... non riesco!!! qualunque valore imposto, windows ripristina i 384 min e 764 max... per esempio:
metto 384min 1500 max --> OK -->OK-->OK mi ritrovo sul desktop... vado a vedere le effettive modifiche (pensavo mi chiedesse di riavviare invece no ) e ritrovo i 384 min e 764 max...
Perchè??!?!?:mad: :mad: :confused:

Files30
06-03-2004, 14:20
Originariamente inviato da Files30
ho provato a cambiare i valori di memoria virtuale... non riesco!!! qualunque valore imposto, windows ripristina i 384 min e 764 max... per esempio:
metto 384min 1500 max --> OK -->OK-->OK mi ritrovo sul desktop... vado a vedere le effettive modifiche (pensavo mi chiedesse di riavviare invece no ) e ritrovo i 384 min e 764 max...
Perchè??!?!?:mad: :mad: :confused:
ignorate il mio ultimo post... sbagliavo a cliccare... non premevo "imposta" dopo le modifiche.. pensavo che tale voce si riferisse all'opzione "nessun file di paging..."
scusate :doh: :angel: :ave:

Ganja
06-03-2004, 15:17
Originariamente inviato da Files30
ignorate il mio ultimo post... sbagliavo a cliccare... non premevo "imposta" dopo le modifiche.. pensavo che tale voce si riferisse all'opzione "nessun file di paging..."
scusate :doh: :angel: :ave:

:muro: :eek: :D :D

Ganja
06-03-2004, 19:36
Originariamente inviato da Ganja
ok, ho disabilitato il "riavvia in caso d'errore" quindi si presume che ora, in caso d'errore, win resti piantato li' dove e' avvenuto il fattaccio?

Ora per verificare non sara' facile, sai come vanno queste cose, anche perche' la cosa avviene son in fase di avvio e solo ogni tanto.

Ho dimenticato di dirte che, sempre alla schermata d'errore, se io rispondo: Riavvia win normalmente (fai finta che non sia successo niente) qusto riparte, solo a volte ritorna nuovamente alla shermata d'errore.

Ok provo a riavviare qualche volta e ti fo' sape'

graZie Naso ( curioso nick name!:rolleyes: )

ecco l'ha rifatto, questa volta pero' ho visto anche la
schermata blu:

BAD_POOL_CALLER

ecco!

naso
06-03-2004, 19:56
dovrebbe anche indicarti un file.. verso la fine della pagina blu..
comunque ora nn devi far altro che cercare con google l'errore.. oppure cercarlo quì sul forum..

Ganja
06-03-2004, 22:14
eh eh grazie, ma ora non farla cosi' semplice senno' sembra che io sia un po' :muro: :D :D

infatti la schermata dell'errore indicava diverse cose, ma diverse...

nel frattempo ho avuto modo di constatare che montando un nuovo hdd con s.o. installato seduta stante ho ottenuto lo stesso errore:eek: :cool: :mad:

coq grazie mille naso, questa cosa del riavvio in caso di errore l'ho scoperta ora... :rolleyes: :confused: :rolleyes: ;)

Ganja
06-03-2004, 22:30
Originariamente inviato da naso
dovrebbe anche indicarti un file.. verso la fine della pagina blu..
comunque ora nn devi far altro che cercare con google l'errore.. oppure cercarlo quì sul forum..



oh naso, guarda un po'

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=3766668#post3766668

la soluzione e' ancora lontana ma almeno ho trovato una spalla su cui posare la testa nei momenti di massima depressione :cry:

naso
07-03-2004, 11:37
Originariamente inviato da Ganja
oh naso, guarda un po'

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=3766668#post3766668

la soluzione e' ancora lontana ma almeno ho trovato una spalla su cui posare la testa nei momenti di massima depressione :cry:
prova quì...
http://www.microsoft.com/resources/documentation/Windows/XP/all/reskit/en-us/Default.asp?url=/resources/documentation/Windows/XP/all/reskit/en-us/prmd_stp_czgw.asp

Ganja
07-03-2004, 11:59
Originariamente inviato da naso
prova quì...
http://www.microsoft.com/resources/documentation/Windows/XP/all/reskit/en-us/Default.asp?url=/resources/documentation/Windows/XP/all/reskit/en-us/prmd_stp_czgw.asp

""""""Questo messaggio di arresto in genere e' dovuto da driver o software difettoso."""""""

:) Grazie1000 Naso,
le mie ricerche sono state dopistate, ho trovato infatti molti post relativi a problemi piu' o meno simili comunque utili nel farmi un idea.
Come dicevi giustamente te avrei dovuto annotare tutte le chiamate dell'errore, cosi' e' impossibile arrivare al nocciolo della questione.
Se non fossi cosi' :muro: saprei gia' dove cercare, invece dovro' aspettare il prossimo crash: ...ma il fatto che l'errore si presenta solo in fase di avvio non dovrebbe suggerire qualcosa:confused: :rolleyes: :rolleyes: :cry:

Ho provato prime95 per una ventina di minuti poi l'ho staccato, appena ho un po' piu' di tempo faccio il test a modo

:mad: non trovo nemmeno il libretto della board

scotland0612
21-02-2008, 12:38
Ciao a tutti vorrei saperecome faccio ad aumentare la memoria minima virtale su xp perchè mi dice che è di 2mb e non me lo fa cambiare...solo la consigliata e quella attuale...come fare?