PDA

View Full Version : PROBLEMONE! [Rottura continua Drive]

andryonline
03-03-2004, 15:44
Ragazzi nel giro di 1 anno circa ho dovuto cambiare 2 hard disk e 2 masterizzatori per rottura (con conseguente rottura di @@)!!!

L'ultimo mi si è rotto ieri, si tratta dell'hard disk maxtor 120 gb che vedete in sign! Ha al massimo 3 mesi di vita!

Fortunatamente i cambi sono avvenuti tutti in garanzia (dal mio rivenditore di fiducia) e in taluni casi mi è convenuto.
Per esempio alla rottura di un disco fisso maxtor da 80 gb con una differenza minima ho preso il modello da 120 gb e rinnovato la garanzia (visto che ho preso un nuovo prodotto...)
Stessa cosa con i masterizzatori...

Mi sono accorto dell'ultima rottura perchè il pc (il quale nell'ultima settimana si era bloccato alcune volte), ieri, è diventato lentissimo!
Un mare di tempo per caricarsi (con uno degli hard disk che non finiva mai di lavorare) e dopo il caricamte, dei blocchi temporanei in Windows e in alcune circostanze perenni (con unica possibilità di resettare).

Oggi ho fatto un test con "Drive Fitness Test" e il primo hard disk (quello da 80 gb) non ha dato alcun problema, il secondo (dove il test è stato molto lento) mi ha dato un problema: Low System Performance - Disposition Code = 0x45

Così ho scollegato l'hard disk (il sistema operativo si trova sull'altro disco fisso) e il pc è diventato veloce come prima.

Quindi in virtù delle mie conoscenze ed esperienze passate, penso senza ombra di dubbio che si tratti di un problema hardware del disco fisso in questione. Così dovrò farmelo cambiare...

IL PUNTO E' QUESTO...
PERCHE' MI SI ROMPONO SEMBRE I DRIVE (con le conseguenze di cui sopra... @@)? CHE PROBLEMA HO AL PC? UN PROBLEMA DI ALIMENTAZIONE?
L'ALIMENTATORE E ' QUELLO IN SIGN ED IN PIU' VI COMUNICO CHE HO GIA' UN OTTIMO GRUPPO DI CONTINUITA' (UPS) E CHE A CASA MIA NON VI SONO MAI STATI PROBLEMI DI TENSIONE.

Ovviamente (stanco della cosa) vedrò di risolvere con il mio rivenditore, ma vorrei ugualmente il vostro parere.

:what: :incazzed: :mad: :grrr: :muro: :boxe: :bsod: :( :cry:

andryonline
03-03-2004, 17:45
UP

Ragazzi neanche una risposta? Vi prego!

MM
03-03-2004, 21:21
Il principale imputato è l'alimentatore, colpevole probabilmente di non fornire tensioni stabili
Un altro problema potrebbero essere i molex: controllare che siano ben serrati e non facciano "gioco"
In ultimo la tensione di rete, se ha grossi sbalzi potrebbe creare problemi

Attenzione: l'UPS, se si tratta di quelli economici, non protegge (come spesso si crede) e non filtra niente ;)

Acrobat
03-03-2004, 21:59
Originariamente inviato da MM
Il principale imputato è l'alimentatore, colpevole probabilmente di non fornire tensioni stabili
Un altro problema potrebbero essere i molex: controllare che siano ben serrati e non facciano "gioco"
In ultimo la tensione di rete, se ha grossi sbalzi potrebbe creare problemi

Attenzione: l'UPS, se si tratta di quelli economici, non protegge (come spesso si crede) e non filtra niente ;)

Ciao MM, ascolta..puoi andare un pò OT ed entrare nel dettaglio sugli UPS economici? Sai com'è, tra non molto ne dovrò comprare uno e la tua ultima frase mi fa un pò rabbrividire! ;)
Se non hai tempo va benissimo anche un link.

x andryonline:
Queste sono cose che ODIO con tutte le mie forze(mi ricordo i patimenti assurdi ai tempi dell'amiga..sapessi..ancora un pò e lo facevo veramente benedire, il comp..), hai tutta la mia solidarietà..chissà che 2 marones.. :rolleyes:

Non saprei proprio cosa aggiungere oltre alle cause già elencate da MM, devo dire che appena letto il post m'è venuto subito in mente l'ali. Anche adesso, ragionandoci su meglio, non vedo altra spiegazione che un'alimentazione difettosa per una sequenza di rotture così.

Edito&Aggiungo:
Oppure, potrebbe(paradossalmente) essere qualcosa nell'UPS stesso?! L'hai installato prima che cominciassero i problemi? So che suona stranissimo, ma se ho imparato qualcosa è che TUTTO è possibile con l'hw..ma proprio tutto.

Buona fortuna!

andryonline
04-03-2004, 08:56
Grazie per le risposte e per la solidarietà! ;)

Allora, l'UPS è da escludere...
1) perchè l'ho messo dopo la rottura del primo hard disk, proprio perchè ho pensato a problemi di tensione (anche se effettivamente nella mia zona non è mai sembrato ce ne fossero...)
2) perchè non un modello economico, è di buona qualità! Non è nè un modello di fascia bassa e nemmeno di fascia alta... diciamo di fascia media (mi è costato 160 euro)

Ieri sono stato dal mio rivenditore ed è rimasto sorpreso anche lui! Abbiamo pensato all'alimentatore, ma poi lui ha escluso questa ipotesi perchè effettivamente se si trattasse di questo, avrei dovuto avere altri problemi... tipo riavvii e blocchi del pc... invece a parte queste rotture "periodiche" il pc è andato sempre benissimo, non si blocca e riavvia mai, stabile ed affidabile come una F2003GA!!! Ed io lo uso intensamente, sia come durata di utilizzo, sia come intensità...

Alla fine lui mi ha detto che probabilmente sono stato sfigato!
Ora mi passeranno i dati (sempre che sia possibile) su un nuovo maxtor da 120 GB! Fortunatamente tengo sempre le copie di backup...

Spero di non aver più problemi in futuro, ma ho molta paura!

Acrobat
04-03-2004, 13:05
Originariamente inviato da andryonline
Grazie per le risposte e per la solidarietà! ;)

Allora, l'UPS è da escludere...
1) perchè l'ho messo dopo la rottura del primo hard disk, proprio perchè ho pensato a problemi di tensione (anche se effettivamente nella mia zona non è mai sembrato ce ne fossero...)
2) perchè non un modello economico, è di buona qualità! Non è nè un modello di fascia bassa e nemmeno di fascia alta... diciamo di fascia media (mi è costato 160 euro)

Ieri sono stato dal mio rivenditore ed è rimasto sorpreso anche lui! Abbiamo pensato all'alimentatore, ma poi lui ha escluso questa ipotesi perchè effettivamente se si trattasse di questo, avrei dovuto avere altri problemi... tipo riavvii e blocchi del pc... invece a parte queste rotture "periodiche" il pc è andato sempre benissimo, non si blocca e riavvia mai, stabile ed affidabile come una F2003GA!!! Ed io lo uso intensamente, sia come durata di utilizzo, sia come intensità...

Alla fine lui mi ha detto che probabilmente sono stato sfigato!
Ora mi passeranno i dati (sempre che sia possibile) su un nuovo maxtor da 120 GB! Fortunatamente tengo sempre le copie di backup...

Spero di non aver più problemi in futuro, ma ho molta paura!

Sfigato..può essere, ma mi sembra davvero tanta come sfiga!
Forse l'ali, pur mantenendo il sistema stabile, soffre di altri problemi più "nascosti" e bastardi da individuare..così, tu non te ne accorgi ma lui intanto alimenta male le periferiche causandone il danneggiamento alla lunga. Non so se questo sia tecnicamente possibile, cmq..MM? Che ne pensi?

Non è che voglia fare l'uccello del malaugurio eh! ;) :p
Magari è stata davvero sfiga, del resto mi ricordo un mio amico che riuscì ad avere un'amiga NON ROTTO soltanto al terzo e dico *terzo* tentativo!
Quel che è certo è che, se io fossi nella tua posizione, SPEREREI di brutto in un difetto dell'ali..così dopo almeno mi toglierei il dente e il dolore!

MM
04-03-2004, 13:24
Gli UPS esistono fondamentalmente di due tipi: quelli che proteggono dalla mancanza di tensione e quelli che alimentano direttamente

I primi sono di fatto "batterie di scorta" che intervengono al momento della mancanza di tensione
In questi l'alimentazione al dispositivo utilizzatore viene fornita direttamente dalla rete, anche se la spina è collegata all'UPS
In pratica c'è un dispositivo che permette di utilizzare la rete ed, in mancanza di tensione, sopperisce a questa in pichi decinìmi di secondo
Questi non portano alcuna protezione alle sovratensioni, in quanto sono dispositivi passanti

I secondi utilizzano batterie che si alimentano dalla rete e forniscono all'utilizzatore l'alimentazione necessaria, tramite le proprie batterie
Questi proteggono da sovratensioni ed in caso di grossi problemi, sono essi stessi a guastarsi proteggendo l'utilizzatore
Costano MOLTO MOLTO di più ed in caso di uso intensivo, generalmente dopo max 2 anni, hanno bisogno della sostituzione delle batterie

MM
04-03-2004, 13:25
Nel caso specifico, l'ipotesi può essere quella dell'alimentatore che non mantiene tensioni costanti e quindi danneggia i dispositivi collegati

andryonline
04-03-2004, 15:30
Originariamente inviato da MM
Nel caso specifico, l'ipotesi può essere quella dell'alimentatore che non mantiene tensioni costanti e quindi danneggia i dispositivi collegati

Si, ma in questo caso non dovrei avere dei problemi di stabilità?

E' possibile che con un alimentatore che non fa il suo dovere il sistema si comporti perfettamente senza alcun sintomo?
Se è possibile allora sarà l'alimentatore, altrimenti non saprei... sfiga!?