PDA

View Full Version : Postate qui i vostri problemi con la Asus P4C800/P4C800 Dlx

Pagine : [1] 2

Alberto_y
11-02-2004, 22:03
Ciao, direi di aprire una discussione generica, in quanto per i miei precedenti problemi non ho avuto molto aiuto...magari unendo le forze...e poi mal comune mezzo gaudio!:D

La mia prima acquistata il 9/01/04 (dlx rev. 2.00) è morta completamente dopo 2 settimane scarse.
La sostituta va bene, però ha i canali audio frontali invertiti e ora sto cercando di capire che "piffero" dice il vocal post...spero non dipenda dalle RAM che non sono "pregiate"...anche perchè non le posso cambiare...:mad:
Dite la vostra e proponete soluzioni, thx!:D

PS:da 2 settimane aspetto che arrivino le nuove P4C800 Dlx in neozio per la nuova sostituzione...incrociamo le dita!:rolleyes:

Alberto_y
12-02-2004, 08:03
Per quanto concerne il vocal post...tutto ok, dice "ora parto con l'OS" in inglese...quindi nessun problema!;)
L'unico si riduce alla scheda audio...se ci fosse un modo per invertire i canali via software o magari "spacioccando" qualche file tipo driver...:mc:...

Nessun altro?:confused:

Maestro Joda
12-02-2004, 10:29
Disabilita l'audio AC 97 dal BIOS
e installa una Audigy!
:p

A parte gli scherzi

la mobo a me va alla grande

prova il nuovo bios 1015 da ftp.asus.de

Saludos

Alberto_y
12-02-2004, 10:53
...dimenticavo scusate: ho più volte cercato di installare Asus Update ma si blocca al 99% dell'installazione dando un errore di un certo dile ".dll" non trovato e poi mi esce un bel messaggio che mi dice che non ha trovato una Mb Asus installata!:eek:
Mi sa tanto che è proprio una "partita" fallata di MB...spero che queste nuove (che sono 2 settimane che aspetto) siano 2.00a e non siano cimite anch'esse...:mad:

Alberto_y
12-02-2004, 10:56
Originariamente inviato da Maestro Joda
Disabilita l'audio AC 97 dal BIOS
e installa una Audigy!
:p

A parte gli scherzi

la mobo a me va alla grande

prova il nuovo bios 1015 da ftp.asus.de

Saludos

Eh eh eh ci ho anche pensato sai!;)
Solo che mi rompe avere una scheda difettosa...e poi non avendo grosse pretese mi va bene l'audio integrato...per ascoltare la musica uso lo stereo o l'impianto in auto con il Pre a valvole!:D
Cmq grazie mille del consiglio sei uno dei pochissimi che mi considerano da quando sto impazzendo con questa Mobo, proverò...solo che come ho detto l'Asus Update non va, spero che questo Bios che mi dici si possa flashare con il famoso "alt+f2" rinominandolo in .rom e mettendolo su un floppy...
Ora vedo, provo e vi dico!:D

Alberto_y
12-02-2004, 14:19
Niente...non riesco ad installare Asus Update...neanche la versione scaricata dal sito...:mad:
Prima mi da un errore dll e poi nessuna mb Asus!!!:muro:
Ma pork...

Alberto_y
12-02-2004, 19:32
In ordine:

-ho rispristinato il BIOS 1014
-sono riuscito a installare AsusUpdate (ultima ver)
-ho installato il BIOS 1015D (ultimo disponibile)
=nulla!:D
Idem con patate...:muro:
Il vocal post non trova errori...però a volte fa più beep del solito in accensione...non sempre.
Ci tengo a precisare che non sono in OC, tutto normale.
Persiste cmq l'errore dell'audio...a mio avviso inspiegabile anche perchè c'è solo con casse attive, con le passive è ok.
Per il resto sembra tutto a posto...gira bene.
In ogni caso mi farò cambiare anche questa, sperando che le nuove siano 2.00a...oppure prendo la E-dlx

Cynese
14-02-2004, 12:59
Salve,

vi è capitato la scomparsa del Beep del post iniziale????????
Asus P4 C800 E deluxe...

CharlieManson
14-02-2004, 14:17
raga questa scheda dovrebbe avere il MyLogo2..... ma sul cd c'è soltanto il MyLogo1 non il 2 e sul sito della asus non c'è il download di mylogo2.... non è che qualcuno che ce l'ha può mandarmelo? accetto PM o se qualcuno ha lo stesso problema postate

shark2
14-02-2004, 15:57
Originariamente inviato da CharlieManson
raga questa scheda dovrebbe avere il MyLogo2..... ma sul cd c'è soltanto il MyLogo1 non il 2 e sul sito della asus non c'è il download di mylogo2.... non è che qualcuno che ce l'ha può mandarmelo? accetto PM o se qualcuno ha lo stesso problema postate

cosa è il mylogo?

CharlieManson
14-02-2004, 16:01
appena accendi il pc invece di uscire l'immagine di P4C800 deluxe esce un'immagine che vuoi tu da scegliere tra i bitmap

shark2
14-02-2004, 16:53
appena accendi il pc invece di uscire l'immagine di P4C800 deluxe esce un'immagine che vuoi tu da scegliere tra i bitmap

ahhh adesso ho capito, ma quella si può abilitare/disabilitare da bios, ma come si fa a cambiare e mettere quella che voglio io?

peppecbr
14-02-2004, 19:24
:) ciao amiconi anche io ho la scheda madre in questione a natale è morta è giusto ieri è dico ieri me ne han dato una nuova!!!! aveva il bios 1011 io subito gli ho pompato il 1015 a me non da problemi x ora (famo un grattatina) non ho capito il fatto dell'audio al contrario cmq su questa nuova scheda c'è propio un'adesivo incollato con su scritto p4c800 rev 2.00 cìè solo un rompi che fa il boot della lan anche se lo disabilito è questa cosa mi da propio fastidio non so più dove andare a sbattere :mc: ciauuuuu ;)

Swos
14-02-2004, 19:32
la mia p4c800-e deluxe v. 2.00 non mi salva le impostazioni del bios, se stacco la corrente alla skeda madre si azzera (anke l'orario)

jumperino messo su default batteria nuova!

CharlieManson
14-02-2004, 19:51
Originariamente inviato da shark2
ahhh adesso ho capito, ma quella si può abilitare/disabilitare da bios, ma come si fa a cambiare e mettere quella che voglio io?

con il programma MyLogo....

Alberto_y
15-02-2004, 10:46
Charlie hai cercato anche nel sito non Ita e nell'ftp : ftp.asuscom.de ? Io non ci ho fatto caso sinceramente...tanto l'ho disabilita l'immagine!;)

Peppecbr anche io ho una 2.00 (spero di avere una 2.00 alla terza sostituzione), la prima è morta e questa ha l'audio al contrario...per verificare (se hai le casse con scritto L e R) vai sul mixer dove controlli i vari volumi e sposta il bilanciamento (o da Winamp): a me spostando su L va a R e viceversa.

Swos il tuo è un caso difficile in effetti...se la batteria è nuova, il jumper è a posto...prova ad aggiornare il BIOS con il 1015 e riprova. Per ora non mi viene in mente altro...se non un difetto di fabbrica (ormai ho capito che c'è stata una partita poco "felice" di questa MB)

CharlieManson
15-02-2004, 11:19
a me i canali audio stanno apposto...
ma dite anche con cuffie??? o soltanto con sistemi 5.1?

Alberto_y
15-02-2004, 11:29
a me i canali audio stanno apposto...
ma dite anche con cuffie??? o soltanto con sistemi 5.1?

A me con le cuffie e con casse passive va regolarmente, solo con casse attive (amplificate) crea questo problema.:(
La vecchia che è morta (però non ricordo se era 2.00 o 2.00a) era a posto invece.

scarface34
17-02-2004, 23:46
Ciao anche io ho una p4c800 deluxe è già da quando avevo aggiornato il bios precedente 1014 mi erano spariti i beep in pratica non li ho mai avuti solo con il bios 1011 per ogni periferica usb collegata mi faceva un bip, adeso non ne fa però ho controllatol'altoparlante funziona benissimo perchè quando aggiorno il bios e per la prima volta entro nel bios mi fa sempre un bip, credo che questa mobo non abbia il bip in fase di post ne ho provato anche altre ciaoz. a presto fammi sapere.

Baxtor
18-02-2004, 13:50
Interessante questo topic... nonostante non abbia nessuna soluzione per i problemi sopracitati, provo a postare il mio :)
Di seguito posto la configurazione del mio PC.

P4C800 Deluxe
P4 3,2@800 con Verax P16Cu
Ram 1x512 DDR 266 (marca sconosciuta)
HDD WD740GD (Serial Ata 1)
HDD Maxtor 80 gb (Primary master)
LG drive combo DVD/mast. CD (Primary slave)
Sony DRU-500 AUX (secondary slave)
2 x Maxtor 120Gb in Raid 0 (controller integrato)
ATI 9100 (con zalman ZM80C)
Matrox Rtx.10
Antec Truepower 480w
Il case, un chieftec DA01-BLD, foderato di materiale fonoassorbente, è provvisto di 5 noiseblocker S1 da 80x80 e 1 noiseblocker 90x90.
In più, sulla mainboard ho "attivato" quasi tutte le porte opzionali disponibili (firewire 2, joystick, 2 Usb, COM2, Cuffie e
microfono), con dei connettori sul frontale acquistati all'uopo.
Nessun overclock, mi sembra di ricordare che il Bios sia 1014.

Allora, il problema è questo: tra venerdì e sabato ho upgradato il processore, passando da un 2,4@533 al procio di cui sopra:
fino a lunedì sera tutto bene (l'ho pure lasciato acceso tutta una intera notte per fare l'authoring di un DVD, con seti@home
che girava con 2 WU x volta).

Ieri (martedì) mi è successo questo: l'ho acceso per circa un' ora, poi l'ho spento, e non è più ripartito (messaggio ASUS:
"System failed CPU test"). Dopo un po' di saracconi, ho provato a staccare due dei quattro ganci del dissipatore, e il PC è
partito nuovamente. Se però li riaggancio, non parte più, e li devo staccare di nuovo.
Le temp misurate da PCProbe della Asus erano, prima del "fattaccio", di circa 54°-56° (con seti attivo): adesso mi dà valori di circa 2°-3° superiori: alte, ma non eccessivamente preoccupanti (mi risulta che la temp max indicata da Intel sia di 82°).
C'e' un precedente: sotto Natale, ho avuto il medesimo problema con lo stesso modello di mainboard, nuova di pacca, che poi mi è
stata cambiata: con il 2,4 (dissi originale Intel) il PC non partiva quando agganciavo entrambe le levette di ritenzione: per
accenderlo dovevo magari togliere il procio, rimetterlo, appoggiarci il dissipatore e accendere (per pochi secondi
naturalmente): una volta fatto ciò, agganciando le levette, a PC spento, il PC non partiva più, dando sempre lo stesso
messaggio. Dopo che mi è stata cambiata la mainboard, ho utilizzato regolarmente il PC x 1 mese e 1/2.

Qualcuno sa darmi qualche dritta?

Saluti

Alberto_y
18-02-2004, 19:05
A questo punto credo seriamente che ce ne siano diverse fallate in giro.
A me ieri è stata conseganata la terza e dico terza Mobo...funziona correttamente se non fosse che è anche lei una 2.0 (e non 2.0a) e anche lei ha i canali audio sbagliati con le casse attive (quindi anche stereo e casse del tv ma non le cuffie).
Sono sinceramente scocciato!:mad:
Non penso che la cambierò di nuovo se funziona bene il resto, ma comprerò una scheda audio Hercules e via.

Per i problemi di processore di Baxtor: non saprei proprio, hai controllato che il connettore a 4 pin dell'alimentazione sia ben collegato? magari fa un pò falso contatto...
Mi vergogno un pò a dirlo ma io avevo lo stesso Vocal Post quando mi ero dimenticato :oink: di collegarlo!
Altrimenti mi viene in mente che potrebbero esserci dei problemi con lo zoccolo che accoglie la cpu e quando serri il dissi magari non fa bene contatto...
Intanto aggiorna anche il BIOS al 1015.
;)

peppecbr
18-02-2004, 21:31
:muro: una cosa è sicura se mi parte pure questa cambio marca perchè secondo me una scheda di questo costo non dovrebbe avere tutti sti problemi :mad:

Alberto_y
18-02-2004, 22:00
Originariamente inviato da peppecbr
:muro: una cosa è sicura se mi parte pure questa cambio marca perchè secondo me una scheda di questo costo non dovrebbe avere tutti sti problemi :mad:

La penso esattamente come te, nonostante ne abbia già cambiate 3.
Dimmi se è normale che io mi debba comprare una scheda audio perchè quella integrata (che mi sarebbe andata benissimo) non funziona correttamente!!! Dopo aver speso 200€!!!:muro:
Fino ad oggi per me Asus è stato un marchio affidabile e "sicuro"...sinceramente nei miei pensieri comincia a "vacillare"...

Baxtor
18-02-2004, 22:24
concordo al 100% con voi, la P4C800 credo che sia una delle + care main per P4 in commercio, io personalmente l'ho presa perché sul sito matrox viene garantita la piena compatibilità con la Rtx.10. :(
Ma il bello è che a me ha iniziato a malfunzionare senza che avessi toccato nulla (la seconda, la prima nn ha mai funzionato) :(
Qualche giorno fa ho ordinato una coppia di moduli da 512, Corsair Twinx PC3200LL Pro, a questo indirizzo (http://www.corsairmicro.com/corsair/products/specs/twinx1024-3200llpro.pdf) (pdf) dicono che sono state testate su P4C800, ma mi pare di capire che qualche utente ha avuto dei problemi :muro: (qui) (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=602200&highlight=twinx+and+p4c800) azz, con quello che costano...

per Alberto_y: mah, adesso provo... magari è quello :)

Saluti

Baxtor
18-02-2004, 23:11
Non ci posso credere.... ho agganciato le levette, "toccato" il cavetto, e adesso funziona... :muro: (ma fino a quando?)
Beh, con la prima mainboard sono sicuro che il problema non fosse quello: testai, all'epoca, tre alimentatori diversi.
Certo che con il PC incastrato tra i mobili, come sarà fra qualche settimana, fare quest'operazione sarà una gran rottura di balle
:cry:
Tra l'altro, la mia sembra sembra la versione 1.04 (così è serigrafato sotto la scritta P4C800), e dire che l'ho acquistata il 20/12/03 e me l'hanno sostituita il 10/01 :rolleyes:
Adesso provvederò anche ad aggiornare il BIOS.

NON CI POSSO CREDERE(2)!!!! Anch'io ho i canali audio invertiti!!!!!!! E la cosa non si presenta con le cuffie sull'uscita frontale!!!! e nemmeno con l'uscita audio digitale!!! non me ne ero mai accorto xchè uso soprattutto questa!!! LOL!!! ma pensa te.... :rolleyes:

Alberto_y
19-02-2004, 20:22
Originariamente inviato da Baxtor
Non ci posso credere.... ho agganciato le levette, "toccato" il cavetto, e adesso funziona... :muro: (ma fino a quando?)
Beh, con la prima mainboard sono sicuro che il problema non fosse quello: testai, all'epoca, tre alimentatori diversi.
Certo che con il PC incastrato tra i mobili, come sarà fra qualche settimana, fare quest'operazione sarà una gran rottura di balle
Tra l'altro, la mia sembra sembra la versione 1.04 (così è serigrafato sotto la scritta P4C800), e dire che l'ho acquistata il 20/12/03 e me l'hanno sostituita il 10/01 :rolleyes:

NON CI POSSO CREDERE(2)!!!! Anch'io ho i canali audio invertiti!!!!!!! E la cosa non si presenta con le cuffie sull'uscita frontale!!!! e nemmeno con l'uscita audio digitale!!! non me ne ero mai accorto xchè uso soprattutto questa!!! LOL!!! ma pensa te.... :rolleyes:

Allora non sono l'unico!!!:muro:
Lo stesso problema...su tutte le P4C800 dlx.
Che pacco!:cry:
Mi prenderò una bella Hercules e via allora.
La cosa che non mi spiego è perchè cavolo sto chip riconosce le cuffie che sono passive e mette tutto a posto...:confused:

Per il problema dell'avvio, poteva tranquillamente essere che il cavo a 4 pin facesse falso contatto...basta tirare con forza i cavi che possono uscire fuori sede, spingendoli in dentro torna tutto a posto!;)

zeldavb
20-02-2004, 15:59

Guarda io invece ho cambiato la scheda e ora ho quella con Versione 2.00 perche l'altra mi dava 1 problema di riavvio mentre ora ho 1 problema molto differente.. Dopo 1 pò che sono connesso in internet mi si scollega ho provato di tutto ora ho messo anche il nuovo internet sicurity ma nn so se possa essere quello! Non è che possa essere 1 problema di USB con il service pack 1 ??? o qualcosa... vi risulti che ci possa essere 1 virus che dopo 1 pò che 6 connesso ti fa sconnettere???

Postate....:cry:

bat212
20-02-2004, 19:01
Spero mi diate una dritta xchè' non so + cosa provare.
Con la suddetta scheda non sono mai riuscito a far funzionare le porte USB2, utilizzo win XP Pro.
Provate varie patch USB2 per XP, aggiornati gli inf di Intel, niente, il controller INTEL 82801 ENHANCED USB2 HOST CONTROLLER o come diavolo si chiama non funzica.
Ditemi qualcosa...:cry:

Alberto_y
21-02-2004, 13:28
Se sei sicuro di avere installato tutte le patch comprese quelle nel cd della mobo, quelle disponibili sul sito e hai messo l'ultimo BIOS 1015 non so che dirti...a meno che siano quelle frontali, dove potrebbero essere i cavi collegati male sui pin interni...:confused:

Per la disconnessione mi sembra di averti risposto anche in PVT o cmq nella tua discussione...vediamo se salta fuori altro...:confused:

Intanto chi ha la P4C800 dlx mi farebbe il piacere di provare il bilanciamento per vedere se i frontali con casse amplificate (qualsiasi cosa abbia pile e/o spina ma non le cuffie) sono invertiti?
Grazie!:D

jaja36
21-02-2004, 15:00
Scusate io ho un problema con la P4C800-E-Deluxe, non riesco ad aggiornare il nuovo bios da Asus Update.
Scarico il nuovo bios e quando deve fleshare trovo l'immagine senza scritte e devo perforza uscire.
Dove sbaglio?

Cynese
21-02-2004, 16:44
Ti ringrazio x avermi risposto, cmq io siccome all'inizio il beep c'era avevo pensato che vi era stato un problema con la Mobo, allora ho contattato Il rivenditore per chiarire la cosa, e il fornitore mi solo risposto che dovevo rispedirla compilando l'RMA, però siccome che sono trascorsi più di 15 gg devo pagare anche le spese di spedizione per il momento non la mando indietro perchè cmq ci sono 3 anni di garanzia e poi se la cosa risulta normale devo pagare i test e anche la spedione del ritorno, quindi al momento sto un pò in aguato ad aspettare se la cosa è normale.

Io ho collegato 4 periferiche Usb, ma dei beep non se ne vede nemmeno uno, tu cosa ne pensi... devo mandarla indietro rischiando di pagare le spese???:confused:

A proposito tu non hai notato un rallentamento nella fase del post iniziale???? forse siccome monto 1024 Mb si nota di più???

Fammi sapere qualcosa....Ok!!

E voi possessori di questo modello di Mobo vi è capitato la scomparsa del beep iniziale...fateci sapere....mi raccomando...così abbiamo le idee + chiare...Grazie per il Vs aiuto

Intel P4 3.0 Ghz Fsb 800- Asus P4C800-E dlx- Corsair Twinx 1024 3200 LL- Seagate Barracuda 120 Gb 7200 rpm Sata- Gainward ultra 650 Golden Sample

Maestro Joda
22-02-2004, 01:47
Chi mi sa dire la differenza tra la REV 1 e la REV 2 di questa mobo?

Alberto_y
22-02-2004, 10:28
Originariamente inviato da jaja36
Scusate io ho un problema con la P4C800-E-Deluxe, non riesco ad aggiornare il nuovo bios da Asus Update.
Scarico il nuovo bios e quando deve fleshare trovo l'immagine senza scritte e devo perforza uscire.
Dove sbaglio?

Se vuoi un consiglio scarica l'ultima versione dell'Asus Update, poi scarica con Explorer dall'FTP ftp.asuscom.de il bios della tua Mobo (o dal sito) e poi lo flashi da Asus Update "from file" e non from internet...prova così!;)
Pensa che a me all'inizio neanche si installava Asus Update...

Maestro Joda "tecnicamente" io non le so, sorry!:D

Nessun'altro ha provato l'audio? Prima di contattare la Asus vorrei essere sicuro che ce ne sia più di una (oltre alle mie 2 e quella di Baxtor)! Grazie!:D

gabry24
22-02-2004, 11:34
Originariamente inviato da bat212
Spero mi diate una dritta xchè' non so + cosa provare.
Con la suddetta scheda non sono mai riuscito a far funzionare le porte USB2, utilizzo win XP Pro.
Provate varie patch USB2 per XP, aggiornati gli inf di Intel, niente, il controller INTEL 82801 ENHANCED USB2 HOST CONTROLLER o come diavolo si chiama non funzica.
Ditemi qualcosa...:cry:

Installato il service pack1?

Settato in bios per usb 2.0?

CIAO!!!

peppecbr
22-02-2004, 11:51
:D a me il bip iniziale lo fa tengo installate tutte le porte usb sulla scheda ma il bip e sempre è solo uno quello iniziale è poi silenzio assoluto credo sia normale:mc:

scarface34
22-02-2004, 14:15
Ciao sono scarface34 ascolta Cynese io ho provato altre schede p4c800 deluxe con lo stesso bios uguale al mio il 1015 cioè l'ultimo è non fa nessun beep, ascolta io ho letto da qualche parte che i beep in fase di post indicano qualche mal funzionamento, io prima di aggiornare il bios con l'ultima versione avevo il 1011 e con quello i beeep li faceva con ogni periferica usb collegata, io ti tico di non preocuparti, in fondo se la mobo va che te ne frega dei beep, anzi a me davano solo fastidio, comunque a me funzia tutto le porte usb 2 etc. è non ho nessun problema, ciao a presto fregatene dei beep, magari gli hanno tolti apposta ok.

scarface34
22-02-2004, 14:52
ascolta io ho montato decine di queste schede è su tutte e 10 una volta aggiornato il bios con al versione dopo la 1011 e cioè il 1014 e il 1015, spariscono tutti i beep compreso quello del post, io all'inizio con i vecchi bios un beep in fase di post lo sentivo, poi m si è rorro il mouse usb è non avendo altro collegato alle porte mi sono accorto che collegando il mouse alla porta ps2 il beeep era sparito il tutto mi sembra normale, cynese a me l'altoparlante interno funzia bene perchè quando aggiorno il bios, la prima volta entro nel bios fa un suono acuto proprio da li, ho fatto un altra prova, ho disinstallato la scheda audio integrata è i vari beep durante l'uttilizzo di windows xp li sento stai tranquillo chi ha i beep ha sicuramente un bios vecchio ho dei problemi. se non ne sei sicuro fatti dlle proe, ciao a presto.

shark2
22-02-2004, 15:38
Ciao ragazzi,io non un problema di scheda ma di modifica, ho una Asus P4C800 Delux Rev2 VMEM Mod by Fluctus……il fatto è che quando da bios il voltaggio è in AUTO oppure a 2.55V sul fet ci sono in realtà 2.83V e fin qui sembra tutto normale….impostando però da bios 2.85V sul fet si misurano in realtà 2.94/2.97V e non sale più di tanto….come mai?

Inoltre ci sarebbe un’altra cosa, come ben sapete i fet in questione per la misurazione del voltaggio sono due posti in fila indiana, uno più avanti e l’altro dietro, il primo dove si misura il voltaggio originale e l’altro dove viene misurato il voltaggio modificato posto più indietro tra gli slot delle ram…..il fatto è che impostando qualsiasi valore da bios, su tutti e due i fet i voltaggi sono identici….è un problema o è normale?
Per fare un esempio se da bios imposto 2.55V, sul primo fet dovrei leggere il valore base come da bios e sul secondo il valore overvoltato di circa 2.83/2.85V….invece come detto prima i valori sui due fet sono identici……..mi sembra strano perché prima era così, poi la smontai e oggi rimontandola faceva in questo modo……una cosa sola c’è da dire, anche prima il voltaggio si assestava sui 2.97V e non saliva più di quello….che può essere?

Alberto_y
22-02-2004, 17:00
Per i beep, anche a me non ne fa più...
Per sicurezza lascia accese le casse, attiva il Vocal Post e poi da Bios disattiva il Quick Boot e digli di mostrare tutti gli errori.
Se ti fa l'avvio senza segnalare errori in questo modo la MObo è ok!:D

Ciao ragazzi,io non un problema di scheda ma di modifica, ho una Asus P4C800 Delux Rev2 VMEM Mod by Fluctus……il fatto è che quando da bios il voltaggio è in AUTO oppure a 2.55V sul fet ci sono in realtà 2.83V e fin qui sembra tutto normale….impostando però da bios 2.85V sul fet si misurano in realtà 2.94/2.97V e non sale più di tanto….come mai?

Inoltre ci sarebbe un’altra cosa, come ben sapete i fet in questione per la misurazione del voltaggio sono due posti in fila indiana, uno più avanti e l’altro dietro, il primo dove si misura il voltaggio originale e l’altro dove viene misurato il voltaggio modificato posto più indietro tra gli slot delle ram…..il fatto è che impostando qualsiasi valore da bios, su tutti e due i fet i voltaggi sono identici….è un problema o è normale?
Per fare un esempio se da bios imposto 2.55V, sul primo fet dovrei leggere il valore base come da bios e sul secondo il valore overvoltato di circa 2.83/2.85V….invece come detto prima i valori sui due fet sono identici……..mi sembra strano perché prima era così, poi la smontai e oggi rimontandola faceva in questo modo……una cosa sola c’è da dire, anche prima il voltaggio si assestava sui 2.97V e non saliva più di quello….che può essere?

Io di overclock sui nuovi PC non sono molto aggiornato, sono rimasto al mio vecchio 166MMX e P3 700 tutto "tempestato" di Jumpers!:D
Cmq dici che prima ti dava 2 voltaggi differenti mentre ora sono identici tra i 2 fet e oltre quello non riesci a salire...
Per leggere i voltaggi precisi hai provato un "programmino" che non sia Asus?:confused:
Inoltre se dici che prima era a posto prova a dare un'occhio all'installazione...magari c'è qualche saldatura "fredda".
Di più non posso aiutarti sorry!:D

scarface34
22-02-2004, 20:13
Ragazzi ve lo assicuro sono un assemblatore non sono un grande esperto di Mobo Asus, perchè ho sempre montato MSI, Gygabyte, e ECs, però da poco nel negozio in cui lavoro ci è arrivata una partita di 10 p4c800 deluxe credeci rev. 1.04 e non rev 2.0 o 2.0a chissà da dove le hanno raccattate, l'audio non lo provato però ho già assemblato 10 macchine con pentium 4 2400 bus 800, una me la sono presa io in prova la ho da una settimana ci ho messo su la mia radeon 9700 pro, e un giga di ram è vi assicuro che bip durante la fase di post questa mobo non ne fa almeno con le ultime due versioni del bios 1014 e 1015, ne nella mia ne nelle altre mobo che ho montato, quindi non credo che siano arrivate tutte guaste, poi non vedo dove sia il problema, magari se a qualcuno fa il, beep in fase di post a qualche problema, controllate il tutto e fatemi sapere, ciao a presto.

scarface34
22-02-2004, 23:09
Allora per quanto riguarda l'audio mi sono fatto prestare un sistema 5.1 della creative analogico non digitale in pratica con tre jack da mettere dietro la mobo l'audio 5.1 funziona benissimo anche grazie al wizard del programma di gestione della scheda audio adi 1985 che in pratica ti guida passo per passo ad inserire i jack negli appositi fori, i canali sono correttamente configurati destro e sinistro non sono invertiti e devo dire che con il sub fanno veramente un buon suono anzi direi ottimo, l'unico piccolo neo che ho notato cheall'avvio quando il software configura i 5 +1 si sente una specie di rumore fastidioso cosa che non sentivo con i due canali e le cuffie , ho letto da qualche parte che quando la configurazione e software questo rumore è dovuto allo sbalzo dal segnale stereo che driver non gestiscono nella fase di post e boot, ma che poi in automatico il software della scheda audio setta in autmatico all'avvio, durante la riproduzione tutto ok. i dvd si sentono da dio, devo dire davvero un ottima scheda audio interna se non per questo piccolo neo, ma basta tenere le casse spente fino all'avvio e poi accenderle dopo e tutto e ok. ciao spero di esserti stato d'aiuto.

P.s

Non ancora provato l'uscita digitale perchè non ho sistemi di casse digitali in negozio. ti ricordo che la mia mobo e una rev 1.04 con bios 1015 ultimo.

gabry24
23-02-2004, 01:48
Originariamente inviato da scarface34
Ragazzi ve lo assicuro sono un assemblatore non sono un grande esperto di Mobo Asus, perchè ho sempre montato MSI, Gygabyte, e ECs, però da poco nel negozio in cui lavoro ci è arrivata una partita di 10 p4c800 deluxe credeci rev. 1.04 e non rev 2.0 o 2.0a chissà da dove le hanno raccattate, l'audio non lo provato però ho già assemblato 10 macchine con pentium 4 2400 bus 800, una me la sono presa io in prova la ho da una settimana ci ho messo su la mia radeon 9700 pro, e un giga di ram è vi assicuro che bip durante la fase di post questa mobo non ne fa almeno con le ultime due versioni del bios 1014 e 1015, ne nella mia ne nelle altre mobo che ho montato, quindi non credo che siano arrivate tutte guaste, poi non vedo dove sia il problema, magari se a qualcuno fa il, beep in fase di post a qualche problema, controllate il tutto e fatemi sapere, ciao a presto.

La mobo fa un beep per ogni periferica usb attaccata all'avvio del s.o. ma dal bios 1014 questa funzione è stata eliminata e cmq era solo indicativa.

CIAO!!!

Cynese
23-02-2004, 09:55
Vi ringrazio del Vs aiuto, e cmq a me va tutto ok! anche attivando il Voice Editor in ita mi dice che il computer si è avviato corretamente!!!!
Quindi ascolto VS consiglio e nn mi preoccuperò più di tanto!!:)

MA qualcuno di voi Monta un modem Usb 1.1 su questa mobo!! Via ha mai dato problemi? A me si va in blocco tutto il pc e bisogna resettarlo...il modem provato su di una Asus A7n8x dlx va che una bomba, al momenta la soluzione è stata montare un modem interno....

Cmq ho cercato di analizzare il pro e forse ho capito ma nn ne sono sicuro, dovrebbe essere il settaggio dell'usb 2.0 infatti la differenza che ho notato tra i due bios è proprio l'ttivazuione dell'Hitech e del full speed...questo secondo me è il pro infatti come deflaut è attivato l'hitech....

Cosa ne pensate.......

Intel P4 3.0 Ghz Fsb 800- Asus P4C800-E dlx- Corsair Twinx 1024 3200 LL- Seagate Barracuda 120 Gb 7200 rpm Sata- Gainward ultra 650 Golden Sample....

scarface34
23-02-2004, 10:25
Ciao per quanto riguarda il modem usb anchio ho avuto problemi con uno di questi però isdn ho dovuto comprarne uno interno, ho attribuito il fatto, al perchè i driver non erano del produttore, visto che non ne conoscevo la marca così ho provato i driver hamlet isdn per modem usb, che nel pc che usavo prima andavano una bomba, perfetti sempre con win xp pro sp1, allora mi sono detto magari ce qualche problema con questi driver, perchè mentre navigavo si bloccava il tutto mi dava una finestra blu, con un messaggio che faceva riferimento ad un file usb.sys presente in system 32, non mi sono messo tanti problemi ne ho messo uno interno, e via sembra funzionare correttamente, però altri modem usb isdn o analogici non ne ho provato, nemmeno con driver certificati, e visto che adesso funziona tutto bene lo lascio così, in fondo non tutte le ciambelle riescono col buco, a presto ragazzi e fatemi sapere, di vostri problemi, ve lo detto ne ho ben 10 di queste mobo sotto mano, curiosità ed altro sono a vostra disposizione.

scarface34
23-02-2004, 10:27
Ciao io lo già detto non sono un esperto di mobo asus però questo voice editor in ita dove lo trovo, fammi sapere a presto.

bat212
23-02-2004, 13:01
X ALBERTO_Y

Credo ti sbagli con un altro per i PVT, comunque a parte l'ultimo BIOS ho provato di tutto.

X GABRY24

Provato tutto, se può essere utile ho provato a installare SP1a, mi pare si chiami così, e XP mi da errore dicendomi che "il numero di registrazione del SO non è valido, richiederne uno nuovo" e non installa una mazza.
A dire il vero il cd di XP PRO non è originale, ma mi è stato dato come sbloccato e comprensivo di SP1.

planning
23-02-2004, 15:21
Guarda, anche io ho avuto una serie di problemi, per non parlare poi dell'assistenza, dato che bisogna aspettare le schede dall'Olanda (prima era a Milano).
Comunque, presa a metà dicembre 2003, il 31 dicembre non fa più il post del bios, la porto dal negoziante e tutt'ok, poi il 12 non riparte più nemmeno dal negoziante. La mia era una revision 2 su un Pentium 4 3.0 Ghz.
Montava memorie Nanya ed il bios faceva 3 bip all'inizio (modem, stampante e joystick) - bios 10.11 mi sembra.
Comunque una scheda che costa 200 € non dovrebbe avere ste magagne. Pensare che io credevo che questo guasto fosse dovuto all'aria compressa che ho spruzzato sul pc (chiaramente spento) dentro al case per togliere la polvere (lo lascio aperto).

Saluti.

davidirro
23-02-2004, 18:14
Posto qui i miei due problemi... :(

Il primo è che nonostante abbia windows con fino all'ultimo aggiornamento, idem per bios, chipset, bla bla bla, non riesco a installare l'asus update. Mi dice che non ci mobo asus installate. Ma che caxxo è? Tra l'altro sul sito non trovo versioni aggiornate...

Il secondo è che non mi legge due usb esterne alla mobo (case xaser III).

Mancherò per tre giorni, quindi rispondete subito o pensateci bene!!! ;) :D

Grazie mille!

zeldavb
23-02-2004, 21:01
Ciao raga anch'io ho la scheda madre che è in questione il mio problema è un pò diverso ma è sempre 1 problema!

Dopo un pò che sono connesso mi si scollega da internet, allora io ho ADSL di Tin.it e il modem è il Fastrate 100 USB.
Ho provato a sentire il tecnico della ADSL e mi ha detto che può essere un problema di USB che non alimentano bene!
C'è qualcuno di voi che ha la scheda in questione e che usa il mode sopra riportato e a questo problema??? :confused:

POSTATE GRAZIE!

Cynese
24-02-2004, 12:37
Come dove lo trovi?
il cambio della lingua dall'inglese a ita!
Basta caricarlo!
Spiegati bene io ho cambiato la lingua e va che una bomba!!!!
Fammi sapere.....

scarface34
24-02-2004, 13:24
Ciao io tra le lingue della mobo supportate mi trovo tutte meno che l'italiano, ho visto cinese francese, tieni conto che quella che ho io è una revision 1.04, e a me il bios me lo da in inglese non in ita quindi tutte le info del vocal post me le da in eng, non e che magari lo hai carcato da qualche altra parte fammi sapere ciao.

Alberto_y
24-02-2004, 13:36
Originariamente inviato da davidirro
Posto qui i miei due problemi... :(

Il primo è che nonostante abbia windows con fino all'ultimo aggiornamento, idem per bios, chipset, bla bla bla, non riesco a installare l'asus update. Mi dice che non ci mobo asus installate. Ma che caxxo è? Tra l'altro sul sito non trovo versioni aggiornate...

Il secondo è che non mi legge due usb esterne alla mobo (case xaser III).

Mancherò per tre giorni, quindi rispondete subito o pensateci bene!!! ;) :D

Grazie mille!

Stesso problema inspiegabilmente risoltosi da solo a forza di provare ad installare Asus Update.
Cmq c'è una versione nuova, installa pure Intel Chipset information o come cappero si chiama versione nuova...dopo che ho messo quello un paio di tentativi e un paio di riavvii e si è installato.
Sul sito italiano trovi tutto, come ho fatto io.

Per scarface: il 5.1 funziona, l'audio va provato con casse attive e passive in configurazione stereo o quad a 4 altoparlanti.
In questo caso solo le casse attive e non le passive montate sul frontale sono invertite!:D Se ne hai la possibilità provane un paio e fammi sapere, casomai contatterò o contatteremo la Asus!;)

Alberto_y
24-02-2004, 13:41
PS: già è difficile sbagliare a collegare 2 jack stereo, poi ci sono i disegnini e i colori, per di più sono elettricista e DJ...infine c'è il Wizard...direi che sarei un emerito xyzyxz a non collegarle correttamente!;)
Capirei avessi a che fare con una miriade di RCA o un quadro elettrico industriale...ma 1 jack stereo entra solo in una maniera!:D
Cmq siamo già in due, se scopriamo di essere in parecchi ci facciamo sentire, penso che una release migliorata del driver potrebbe risolvere il problema!:D

peppecbr
24-02-2004, 14:50
:D raga ma il test delle memorie all'avvio lo deve fare sempre??? anche quando non ho modificato niente dal bios????:rolleyes: è una rottura aspettare quel test ogni volta!!! , poi da quando ho aggiornato al 1015 mi fa un boot di non so cosa x circa 6 sec. prima di farmi avviare xp qualcuno è riuscito a disabilitarlo????:muro:

bat212
24-02-2004, 17:40
Intanto che ci sono, vi chiedevo se mi sapete dire quale PLL utilizza la P4C800, mi serve per settare il FSB da Win con CPUFSB, quello sulla mia scheda è il WINBOND W83627THF ma nella scelta di CPUFSB c'è solo un W83627 che non mi funziona.

Alberto_y
25-02-2004, 08:28
Originariamente inviato da peppecbr
:D raga ma il test delle memorie all'avvio lo deve fare sempre??? anche quando non ho modificato niente dal bios????:rolleyes: è una rottura aspettare quel test ogni volta!!! , poi da quando ho aggiornato al 1015 mi fa un boot di non so cosa x circa 6 sec. prima di farmi avviare xp qualcuno è riuscito a disabilitarlo????:muro:

A me è veloce...dal BIOS hai sistemato tutto?
Quando aggiorni il bios ti chiede se caricare le opzioni di default oppure settarlo tu...magari hai da sistemare qualcosa!;)
A me in un attimo arriva a 1024 di ram e poi parte Xp con il 1015.
Magari hai il quick boot disattivato dal bios.

Bat non lo so, però per il clock non conviene farlo da Bios?:confused:
Al limite guarda se c'è un modello nuovo o un aggiornamento di questo software.
Per sapere cosa monti (a parte che l'hai scritto) magari guardando sul manuale (anche scaricabile dal sito) si trova il modello preciso!:D

Cynese
25-02-2004, 10:46
Ciao io cmq ho aperto il Voice editor sono andato in Load e mi sono caricata la lingua ita, però attenzione le scritte sono sempre in eng nn so il perchè però quando vado sul play si sente in ita...
se ti serve il linguaggio ita te lo posso inviare...tanto sono tutti uguali...giusto fammmi sapere.... Ciaoz

bat212
25-02-2004, 11:49
Originariamente inviato da Alberto_y
A me è veloce...dal BIOS hai sistemato tutto?
Quando aggiorni il bios ti chiede se caricare le opzioni di default oppure settarlo tu...magari hai da sistemare qualcosa!;)
A me in un attimo arriva a 1024 di ram e poi parte Xp con il 1015.
Magari hai il quick boot disattivato dal bios.

modello preciso!:D

Sono ancora in fase sperimentale con questa scheda, anche nel mio caso è lento il boot, ma xchè ho in raid 2 HD e mi fa una sorta di schermata di controllo da cui posso entrare per modificarne le impostazioni, se non tocco niente per qualche secondo parte il boot.
Sai come posso fare per eliminare sta scocciatura?

peppecbr
25-02-2004, 13:30
Sono ancora in fase sperimentale con questa scheda, anche nel mio caso è lento il boot, ma xchè ho in raid 2 HD e mi fa una sorta di schermata di controllo da cui posso entrare per modificarne le impostazioni, se non tocco niente per qualche secondo parte il boot.
Sai come posso fare per eliminare sta scocciatura?
quoto volevo fare la stessa domanda anche io ho 2 hd sata raid 0 è aspettare è una doppia :sofico:

diablo.78
25-02-2004, 15:45
Ho letto che qualcuno ha problemi con questo modem, in particolare problemi di alimentazione.
Beh, anche io ce l'ho. Ho scaricato i nuovi driver del chipset e ho spostato il modem nelle porte USB di sotto, e sembra che tutto fili liscio. Se ci sono altri problemi li posto.

Merita aggiornare il BIOS ? Io ho il 1014.

Ciao

zeldavb
25-02-2004, 16:19
Originariamente inviato da diablo.78
Ho letto che qualcuno ha problemi con questo modem, in particolare problemi di alimentazione.
Beh, anche io ce l'ho. Ho scaricato i nuovi driver del chipset e ho spostato il modem nelle porte USB di sotto, e sembra che tutto fili liscio. Se ci sono altri problemi li posto.

Merita aggiornare il BIOS ? Io ho il 1014.

Ciao

Si si esatto io ho problemi con il fastrate 100... Dopo un pò si scollega da internet l'ho provato su un'altro pc e funzia... Dammi il link diretto dei nuovi driver che hai installato... Cmq sia a quanto pare nn va con le nuove schede madri quelle che hanno l'attacco USB 2.0 ma in che senso l'hai messo sotto??? cioè meglio quali sono quelle sotto?? Forse quelle sotto nn sono 2.0 :rolleyes:

diablo.78
25-02-2004, 18:03
dunque il "sotto" era riferito alle porte USB. Nella scheda madre tu hai le porte fisse sotto alle porte PS2 per intenderci, e quelle 4 che trovi in dotazione nella scheda che colleghi direttamente sulla scheda madre. Nelle vecchie schede dice che ASUS aveva ovviato al problema proprio inserendo queste porte aggiuntive USB.
Comunque sia noto ancora qualche reset dell'USB, quindi direi che ancora c'e' da lavorarci. Che versione del BIOS hai? e il chipset? Che driver usi?

loris1
25-02-2004, 19:17
Io ho la rev. 1.xx e 2 giorni fà dopo aver impostato l'opzione TURBO dal bios e aver riavviato non mi partiva più niente, non mi si caricava neanche la schermata del bios:cry: :cry: eppure il vario ventolame andava tutto:cry: :cry: dopo 5/6 riavvii sempre con lo stesso risultato, per errore ho fatto toccare un filo nero di un molex con uno di rosso (sempre di un molex):D risultato il pc ha fatto il riavvio e mi è comparsa una scritta di overclok failed, e poi è ripartito tutto dopo avere messo in default:D GIURO non tocco più l'opzione TURBO:D A IL BIOS NON L'HO MAI AGGIORNATO e dovrebbe essere 1008.004 . forse è il caso che aggiorni? ah per l'audio è tutto apposto:D Ciauz

Alberto_y
25-02-2004, 19:28
In RAID ancora non l'ho provata...dovrei prendere un altro 160 gb ma sto aspettando che calino!;)
Magari dal BIOS c'è da guardare qualcosa, magari si può disattivare qualche "check"...:mc:
Eh eh eh...io ci provo!:D

Per il modem usb a quanto pare non ne veniamo a capo...per questo preferisco quelli Ethernet.
Cmq occhio ai driver nuovi e prova come dice Diablo a spostarlo di porta...non si sa mai!:D

Loris per il Turbo non so, anche perchè tutti mi hanno consigliato di overclockare manualmente e non con quella opzione.
Per il BIOS secondo me ti conviene provare ad aggiornarlo, se poi però si presentano i miei problemi con l'audio...puoi sempre tornare indietro!:cool:

loris1
25-02-2004, 20:42
Loris per il Turbo non so, anche perchè tutti mi hanno consigliato di overclockare manualmente e non con quella opzione.
Per il BIOS secondo me ti conviene provare ad aggiornarlo, se poi però si presentano i miei problemi con l'audio...puoi sempre tornare indietro!:cool: [/QUOTE]
OK hai perfettamente ragione :D cmq per il bios ho già scaricato il 1015, ma dice di usare asusupdate dalla versione v.5.22 e io ho la 5.10 ma non ho trovato da nessuna parte la versione nuova:muro: che faccio ,non me la sento di aggiornare da DOS.

diablo.78
25-02-2004, 23:21
ho controllato l'assorbimento delle varie port e la bandwith asseganta dal sistema alle varie porte USB. Ho spostato il modem fino a metterlo nella porta con maggiore bandwidth. In piu' ho tolto l'abilitazione del risparmio energetico. Ultima cosa: ho patchato il sistema operativo con questa patch microsoft. Risultato: 5 ore a palla con Emule senza battere ciglio.
Qui il link alla patch Microsoft. Speriamo sia la volta buona:

http://support.microsoft.com/?kbid=822603

http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=733dd867-56a0-4956-b7fe-e85b688b7f86

zeldavb
26-02-2004, 02:47
ho controllato l'assorbimento delle varie port e la bandwith asseganta dal sistema alle varie porte USB. Ho spostato il modem fino a metterlo nella porta con maggiore bandwidth. In piu' ho tolto l'abilitazione del risparmio energetico. Ultima cosa: ho patchato il sistema operativo con questa patch microsoft. Risultato: 5 ore a palla con Emule senza battere ciglio.
Qui il link alla patch Microsoft. Speriamo sia la volta buona:

http://support.microsoft.com/?kbid=822603

http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=733dd867-56a0-4956-b7fe-e85b688b7f86

Ho scoperto che è proprio il modem ora mi sono fatto prestare da un mio amico che anche lui ha la ADSL però a differenza della mia lui ha quella di Alice, e abbiamo fatto cambio di modem ed ora mi ha imprestato il suo che è il B-QUICK della ericsson e con questo nn lo fa poi ho parlato con un mio amico tecnico e mi ha detto che è proprio il fastrate che con le nuove schede madri quelle che hanno attacchi USB 2.0 da problemi! Ora devo solo cercare in qualche modo di farmelo cambiare tanto alla fine anche se nn è eternet a me nn cambia basta che funzioni bene! ;)

diablo.78
26-02-2004, 15:34
Ho installato il bios 1015 e con le modifiche che ho messo nel post precedente AL MOMENTO non ho avuto problemi di nessun tipo. Per sicurezza ho staccato la webcam che assorbiva da sola 500mA sempre.

Quindi ricapitolando:

bios 1015
patch microsoft
modifica risparmio energetico
scollegamento webcam

il risultato è che dopo 15 ore di emule/America's Army ancora non ci sono riavii. Se ricapita posto subito.

zeldavb
26-02-2004, 15:48
Ho installato il bios 1015 e con le modifiche che ho messo nel post precedente AL MOMENTO non ho avuto problemi di nessun tipo. Per sicurezza ho staccato la webcam che assorbiva da sola 500mA sempre.

Quindi ricapitolando:

bios 1015
patch microsoft
scollegamento webcam

il risultato è che dopo 15 ore di emule/America's Army ancora non ci sono riavii. Se ricapita posto subito.

Invece a me adesso con il modem Ericsson Hm120dq è da 23 ore che sono connesso e nn mi ha dato nessun problem per me è proprio il fastrate che con le nuove schede madri da dei problem! per me alla fine nn centra niente la cam se hai l'alimentatore che supporta il P4 da 350 deve andare... Anch'io ho aggiornato il bios ho messo la pack e nn ho niente di collegato con le USB e con il fastrate mi da sto caxxo di problem... metre con sto modem B-QUICK sembra a quanto pare che nn ha problem, cmq sia io ho già chiamato la Tin e ho chiesto la sostituzione spiegando il problema nn vi immaginate neanche che storie mi hanno detto cmq spero che me lo cambino con urgenza! http://digilander.libero.it/jurada2003/2snoopy.gif

Alberto_y
26-02-2004, 19:43
Originariamente inviato da loris1
Per il BIOS secondo me ti conviene provare ad aggiornarlo, se poi però si presentano i miei problemi con l'audio...puoi sempre tornare indietro!:cool:
OK hai perfettamente ragione :D cmq per il bios ho già scaricato il 1015, ma dice di usare asusupdate dalla versione v.5.22 e io ho la 5.10 ma non ho trovato da nessuna parte la versione nuova:muro: che faccio ,non me la sento di aggiornare da DOS. [/QUOTE]

Io ho preso tutto dal sito italiano della asus...

Entri nella sezione download e a destra c'è una colonna "tools" e te lo scarichi!:)

Sono felice che almeno qualcuno ha risolto i suoi problemi!:)

loris1
26-02-2004, 20:59

Entri nella sezione download e a destra c'è una colonna "tools" e te lo scarichi!:)

Sono felice che almeno qualcuno ha risolto i suoi problemi!:) [/QUOTE]
Che lol che sono:D è anche lì in bella vista adesso faccio tutto e poi ti sò dire. e per aggiornare il chipset??? a proposito ho controllato meglio e anche il mio audio è invertito:muro: non me ne ero acorto perchè a mia volta avevo invertito le casse:fiufiu: Ciauz e ...grazie

davidirro
26-02-2004, 21:13
Originariamente inviato da Alberto_y
Stesso problema inspiegabilmente risoltosi da solo a forza di provare ad installare Asus Update.
Cmq c'è una versione nuova, installa pure Intel Chipset information o come cappero si chiama versione nuova...dopo che ho messo quello un paio di tentativi e un paio di riavvii e si è installato.
Sul sito italiano trovi tutto, come ho fatto io.

Il nuovo chipset l'ho già messo, adesso proverò a continuare ad installare... :(

E per le usb? Che può essere? :confused:

MIKI22
26-02-2004, 22:52

Quindi ricapitolando:

bios 1015
patch microsoft
scollegamento webcam

Qualche problemino lo dava anche a mè (asus p4c800 gold) ;
installato il Bios 1015 e sono spariti i 4 beep al boot,
Patch MS 822603,
modifica risparmio energetico,
ho spostato il Moden USB sulle USB nella barretta
(prima utilizzava lo stesso IRQ del ricevitore Sat USB)
ed ho aggiormato i Driver del chipset Intel ,presi direttamente
dal sito di Intel (quelli del sito Asus sono vecchi di qualche mese)

http://downloadfinder.intel.com/scripts-df/filter_results.asp?strOSs=44&strTypes=DRV%2CARC%2CUTL&ProductID=1043&OSFullName=Windows*+XP+Professional&submit=Go%21

e qui c'è la Release dei nuovi Driver Intel ,in fondo pagina parlano
proprio dei problemi alle porte USB ,e le soluzioni per risolverli

ftp://aiedownload.intel.com/df-support/6934/ENG/relnotes.htm

per ora tutto Ok

ciao

Michele

diablo.78
26-02-2004, 23:45
niente... dopo una srie di test è ricaduto il modem.

Qualcuno ha qualche idea?

Shadow Legend
27-02-2004, 00:11
Io ho la rev. 1.xx e 2 giorni fà dopo aver impostato l'opzione TURBO dal bios e aver riavviato non mi partiva più niente, non mi si caricava neanche la schermata del bios:cry: :cry: eppure il vario ventolame andava tutto:cry: :cry: dopo 5/6 riavvii sempre con lo stesso risultato, per errore ho fatto toccare un filo nero di un molex con uno di rosso (sempre di un molex):D risultato il pc ha fatto il riavvio e mi è comparsa una scritta di overclok failed, e poi è ripartito tutto dopo avere messo in default:D GIURO non tocco più l'opzione TURBO:D A IL BIOS NON L'HO MAI AGGIORNATO e dovrebbe essere 1008.004 . forse è il caso che aggiorni? ah per l'audio è tutto apposto:D Ciauz
idem rev 1.xx e fino al bios 1014 l'opzione turbo non mi faceva neanche avviare il pc, me lo contava come se avessi overclocckato esageratamente -_-
l'altro giorno metto la 1015, risetto il bios al meglio e provo il turbo...funziona perfettamente :D
prestazioni mi sembrano praticamente identiche pero' :P

Alberto_y
27-02-2004, 08:27
Diablo a questo punto direi che è il modem che ha problemi di compatibilità...
Hai visto Zelda ha risolto provandone un altro!;)
In ogni caso scarica la roba che ha postato MIki, magari qualcosa fa.

Sono felice che almeno qualcuno ha risolto i suoi problemi!:)
Che lol che sono:D è anche lì in bella vista adesso faccio tutto e poi ti sò dire. e per aggiornare il chipset??? a proposito ho controllato meglio e anche il mio audio è invertito:muro: non me ne ero acorto perchè a mia volta avevo invertito le casse:fiufiu: Ciauz e ...grazie [/QUOTE]

Eccolo lì...e siamo in 3 ora!:muro:
Allora 3 + 1 che ho dato indietro fanno 4...
Vediamo se anche altri ce l'hanno invertito.:(

diablo.78
27-02-2004, 15:11
Si, ho gia un altro modem Ethernet. Sto aspettando i lentoni di TIN per il cambio pila in centrale.

Cmq sta scheda è na bomba.
Ho portato il mio P4 2800MHz a 3700MHz tranquillamente. M'ha fatto arrivare a 21008 di 3DMark2001 con la mia 9800pro.

Bella.

Alberto_y
27-02-2004, 15:59
Eh eh eh!:D
Come amo dire ai miei amici: "quando funziona va proprio bene...":) :) :)
Alla fine dei conti cmq sembra che i problemi non siano molto gravi...cmq alcuni inaccettabili per una scheda di questo costo e di questo valore.
Spero in una release dei driver audio che risolva il mio unico problema...

diablo.78
27-02-2004, 16:31
si ma la qualità audio fa schifo dai. Ho una SB Live! Value e la surclassa di brutto in qualità. Io l'ho disabilitato proprio l'audio.

Alberto_y
27-02-2004, 16:59
si ma la qualità audio fa schifo dai. Ho una SB Live! Value e la surclassa di brutto in qualità. Io l'ho disabilitato proprio l'audio.

Non lo metto in dubbio, però capisci che se me la danno integrata esigo che funzioni...che poi non sia il massimo a me non interessa, ho 2 casse da 10mila lire di 5/6 anni sul pc.
Per ascoltare la musica ho l'impianto in auto e lo stereo da casa.
Cmq più avanti mi piacerebbe acquistare una Hercules Fortissimo III, ne parlano molto bene e non costa moltissimo.:D
Almeno risolvo il problema!:)

diablo.78
27-02-2004, 17:30
Non lo metto in dubbio, però capisci che se me la danno integrata esigo che funzioni...

Parole sante

bat212
01-03-2004, 12:47
Finalmente ci sono riuscito!!

Confermo la necessità di avere la seguente periferica attiva per avere l'USB2:

Intel(R) 82801EB USB2 Enhanced Host Controller - 24DD

In effetti è il SP1 che dovrebbe risolvere il problema, ma chi non ci riesce ad installarlo perchè ha xp tarocco può contattarmi in PVT.
Per gli altri, dopo aver installato il SP1, se non compare la periferica, provare a cercare di sostituire l'ultima dell'elenco in gestione periferiche con quella che vi ho appeno detto prendendola dall'elenco di periferiche disponibili di xp, "aggiorna driver" ecc ecc.

loris1
01-03-2004, 13:52
allora ho aggiornato il bios con l'ultima versione (mi pare la 1015)
solo che adesso la schermata con il logo mi resta caricata circa 25 secondi, contro i 5/6 del bios precedente. :muro: :muro: qualcuno sà dirmi come riportare ai tempi brevi????? Ciauz

shark2
01-03-2004, 16:21
Ragazzi, a me invece non funziona il lettore floppy, nel senso che appena accendo il pc il led del floppy si accende e resta fisso ed il lettore non va....:( che può essere?

da notare che prima andava, poi ho smontato il tutto ed oggi quando ho rimontato ho trovato questo problemino....che faccio?

Alberto_y
03-03-2004, 08:36
Loris1 non è normale...controlla i settaggi del bios, quando lo aggiorni si perdono!;)
A me rimaneva 2/3 secondi...poi l'ho tolto perchè IMHO non serve a nulla una foto in avvio.

Shark2 controlla di non avere invertito il cavo, quando fa così spesso il PIN1 è dal lato sbagliato.!:)

peppecbr
03-03-2004, 09:02
Ragazzi, a me invece non funziona il lettore floppy, nel senso che appena accendo il pc il led del floppy si accende e resta fisso ed il lettore non va....:( che può essere?

da notare che prima andava, poi ho smontato il tutto ed oggi quando ho rimontato ho trovato questo problemino....che faccio?

è capitato pure a me hai messo il cavo eide dietro al floppy al contrario basta che lo giri è va ;)

shark2
03-03-2004, 14:29
grazie ragazzi.....tutto risolto;)

Mister_Satan
03-03-2004, 15:35
ciao, sono appena passato dalla p4p800 dlx alla p4c800-e dlx, ho letto un po' sul 3d e consiglierei di aggiornare il bios co l'afudos, con la stringa afudos /ixxxxx.xxx /n /pbnc, quindi via floppy, è la cosa migliore e permette un aggiornamento totale di ogni parametro del bios.
Avrei una domanda importante per quelli che ho visto hanno il raid: vale la pena la spesa di un doppio hd e configurarlo raid?
rende molto di più? e installare windows xp in modalità raid richiede accorgimenti particolari? cioè, come dovrei fare??
grazie mille!!!
Andrea

royal
03-03-2004, 16:07
si,devi clickare F6(se non sbaglio) appena boota dal cd di windows ..cmq te lo chiede..ed installi i drivers x il raid..

ma fatti un raptor è hai risolto il problema .. se nn fai ki sa ke photo editing..o nn devi spostare grossi files NN conviene il raid,tutto questo IMHO :)

loris1
03-03-2004, 18:53
[QUOTE]Originariamente inviato da Alberto_y
Loris1 non è normale...controlla i settaggi del bios, quando lo aggiorni si perdono!;)
A me rimaneva 2/3 secondi...poi l'ho tolto perchè IMHO non serve a nulla una foto in avvio.

Grazie, ho provato a togliere il logo ma non mi cambia niente, escono solo delle scritte relative al sistema, e un "cheking VDRAM....."che mi dura circa 20/25 secondi fino a che non compare "1024" e così parte
:muro: :muro: ho controllato i parametri del bios, ho disbilitato la scheda di rete, le parallele,seriali e balle varie ma nisba,:cry: mi ci vorrebbe una guida per il settaggio del bios.:confused: Ciauz

zeldavb
04-03-2004, 11:50
Una domanda se io voglio cambiare il logo all'accensione... Ho visto che c'è il programma My logo, ma se dovessi cambiarlo quello standard della P4C800 mi rimane o me lo cancella? e se volessi poi rimetterlo come faccio e dove lo trovo?

Alberto_y
04-03-2004, 14:15
ho provato a togliere il logo ma non mi cambia niente, escono solo delle scritte relative al sistema, e un "cheking VDRAM....."che mi dura circa 20/25 secondi fino a che non compare "1024" e così parte
:muro: :muro: ho controllato i parametri del bios, ho disbilitato la scheda di rete, le parallele,seriali e balle varie ma nisba,:cry: mi ci vorrebbe una guida per il settaggio del bios.:confused: Ciauz

Hai l'ultimo bios?:confused:
Hai abilitato il quick boot?:confused:

davidirro
04-03-2004, 14:16
Originariamente inviato da royal
si,devi clickare F6(se non sbaglio) appena boota dal cd di windows ..cmq te lo chiede..ed installi i drivers x il raid..

ma fatti un raptor è hai risolto il problema .. se nn fai ki sa ke photo editing..o nn devi spostare grossi files NN conviene il raid,tutto questo IMHO :)

No, il programma che setta l'array del raid è il fastrack controller, o una roba così. Comunque il manuale è molto dettagliato sulla procedura per impostare il raid. Una volta settato l'array per windows quello diventa un hard disk unico, quindi non devi mettere nessun driver, fai l'installazione standard.

Comunque quoto il raptor... è una marcia in più! :D

bat212
04-03-2004, 16:21
Io il raptor l'ho preso, quello da 34 Gb, e ho pure 2 HD in raid MAXTOR sata, ma i benchmark parlano chiaro, il raid è sempre superiore nonostante il raptor si difenda bene.
Il sitema operativo è sul raptor, non so sul raid cosa si provi!

Forse 2 Raptor in raid...

davidirro
04-03-2004, 16:24
Forse 2 Raptor in raid...

quanti dindi... :sob:

bat212
04-03-2004, 16:29
Se ricordo bene 145 Euro...:muro: ....

Ma se vuoi la novità...

davidirro
04-03-2004, 16:30
Se ricordo bene 145 Euro...:muro: ....

Ma se vuoi la novità...
145 euro? l'uno! :D

bat212
04-03-2004, 16:32
L'uno!

Ma questo sotto Natale, adesso sarano pure calati.

davidirro
04-03-2004, 17:03
L'uno!

Ma questo sotto Natale, adesso sarano pure calati.

Non ne sarei troppo sicuro... purtroppo...

Cynese
11-03-2004, 11:31
Salve dopo aver agg. il bios alla vers. 1016 avete notate qualche opzione di deflaut cambiata?
io ho notato quella dell'usb 2.0 infatti fino ad ora era di deflaut l'impostazione Hispeed invece adesso e Fullspeed! Infatti la Hispeed e 480 Mbps contro i 12 Mbps della Fullspeed...

Secondo me qualcosa c'è..qui gatta ci cova....

Mister_Satan
11-03-2004, 12:53
messo allora il raid0, in effetti scheggia... consigliato!!!
anche senza i raptor, ottimi ma $$$$

black33
11-03-2004, 14:12
forse è un po' OT...ma volevo sapere se il connettore RAID può essere utilizzato x connetterci un HD (da solo) e sfruttarlo come fosse un 3° IDE...:rolleyes:

Grazie a tutti!!!:p

Mars27
11-03-2004, 14:19
Problema con il raid promise della p4c800-e deluxe!!da quando ho aggiornato il bios all'ultima versione non mi riconosce più gli hd è come se non fossero collegati!!!!!al riavvio non mi fa più la schermata raid,funziona solo quella dei raid intel!!!!

bat212
11-03-2004, 15:26
Originariamente inviato da Mars27
Problema con il raid promise della p4c800-e deluxe!!da quando ho aggiornato il bios all'ultima versione non mi riconosce più gli hd è come se non fossero collegati!!!!!al riavvio non mi fa più la schermata raid,funziona solo quella dei raid intel!!!!

Frena Frena!!!:eek:

Spiega meglio, non vorrei aggiornare alla 1016 e vedermi sputtanati i dati sul raid!!

Mister_Satan
11-03-2004, 17:18

hai controllato se il bios sia tornato alle impostazioni default e magari non abbia attivo il controller?
magari devi solo ripristinarlo da bios, attivarlo e configurarlo com'era prima, controlla poi dicci, giusto per non morire tutti!!!
grazie
ciao

Mars27
11-03-2004, 17:25
dopo l'aggiornamento sono andato sul bios e ho controllato praticamente tutto sia che il raid fosse abilitato poi sono passato all'opzione boot per vedere se il raid era impostato come primario!!!!ma niente!!! come se gli hd non esistevano!!!!infatti all'avvio non mi viene più la voce promise!!!!mi compare solo il raid dell'intel

Mister_Satan
11-03-2004, 17:53
dopo l'aggiornamento sono andato sul bios e ho controllato praticamente tutto sia che il raid fosse abilitato poi sono passato all'opzione boot per vedere se il raid era impostato come primario!!!!ma niente!!! come se gli hd non esistevano!!!!infatti all'avvio non mi viene più la voce promise!!!!mi compare solo il raid dell'intel

io non uso il promise ma l'intel,comunque anche a me al primo boot dopo l'update del bios me li riconosceva come 2 hd separati, panico totale!!
poi ho fatto riavviare, sono entrato con ctrl-i nel menù del controller raid, tutto era a posto,riavvio, bios, e era ricomparso il rassicurante volume raid!
prova, se riesci quantomeno ad entrare nel controller
però, ripeto, col promise non so!

Mars27
11-03-2004, 18:03
adesso come adesso sto usando intel!!anche a me con intel aveva fatto la stessa cosa al riavvio li riconosceva come due hd separati!!!!poi al successivo riavvio tutto ok!!!!!se tu dal bios abiliti il raid promise anche se non sono presenti hd collegati ti dovrebbe apparire al riavvio promise fast track !!!!

black33
12-03-2004, 13:20
Originariamente inviato da black33
forse è un po' OT...ma volevo sapere se il connettore RAID può essere utilizzato x connetterci un HD (da solo) e sfruttarlo come fosse un 3° IDE...:rolleyes:

Grazie a tutti!!!:p

AzZ...:eek:nessuno che sa darmi una risposta??? :confused:
sò x certo che su P4P800 funge...ma dalle caratteristiche lette sul sito mi sembra ci siano delle differenze proprio sul RAID delle 2 mobo....prima di fare casini avrei voluto qualche consiglio in merito,magari da chi ha già provato :(

PS: il mio problema è liberare un IDE x metterci la 5° periferica (maxterizz.CD) la config. è quella in sign. alla quale vorrei appunto aggiungere sto maxteriizatore.( Gli HD sono ATA133).

Grazie a tutti x eventuali consigli & info :D

CiauZ!!!

diablo.78
12-03-2004, 13:28
Non ho tempo di controllare ma mi pare ti abbiano gia' risposto.

A me funziona, nel senso che puoi impostarlo come RAID o IDE normale.

Stasera riprovo poi ti dico. Forse però troverai difficoltà nell'installazione di Windows, ma ci sono mille modi per aggirare o risolver eil problema.

Ciao

diablo.78
12-03-2004, 13:32
Domandona: come veod la rev della scheda madre?

OverClocK79®
12-03-2004, 13:37
tra i PCI vicino al nome stampato in bianco c'è scritto REV 2.00 o x.xx vedi te

BYEZZZZZZZZZZZZZZZ

black33
12-03-2004, 13:41
Domandona: come veod la rev della scheda madre?

Sta scritto tra AGP e 1°slot PCI ;)

PS: io vorrei passare l'HD primario (cioè quello con S.O. installato ) sul raid in modalità IDE....senza formattà :p se pò fà???:confused:

In alternativa ci potrei passare HD secondario....basta che eviti il formattone...nn ne ho proprio voglia :cool:

Ciao e Tnx ;)

Mister_Satan
12-03-2004, 14:17
Originariamente inviato da black33
AzZ...:eek:nessuno che sa darmi una risposta??? :confused:
sò x certo che su P4P800 funge...ma dalle caratteristiche lette sul sito mi sembra ci siano delle differenze proprio sul RAID delle 2 mobo....prima di fare casini avrei voluto qualche consiglio in merito,magari da chi ha già provato :(

PS: il mio problema è liberare un IDE x metterci la 5° periferica (maxterizz.CD) la config. è quella in sign. alla quale vorrei appunto aggiungere sto maxteriizatore.( Gli HD sono ATA133).

Grazie a tutti x eventuali consigli & info :D

CiauZ!!!

basta che connetti un solo disco al controller, te lo riconosce automaticamente come 5° ide, almeno così faceva sulla p4c800 deluxe, quindi credo non ci siano differenze
certo da bios devi dirgli di gestirlo come un ide e non in raid!
ciao!!
cmq se provi ad attaccarlo e accendi, provi subito!!

zeldavb
12-03-2004, 14:26
Raga quello che so che questa scheda con quello che costa ha troppi difetti e troppe problematiche! http://digilander.libero.it/jurada2003/cold.gif

diablo.78
12-03-2004, 14:48
ma no dai, poi basta aspettare un po' per una versione del BIOS seriosa.

Io sono contento.

zeldavb
12-03-2004, 15:24
ma no dai, poi basta aspettare un po' per una versione del BIOS seriosa.

Io sono contento.

guarda sinceramente io ho messo la 1015 e ti dirò che nn ha problem x ora cmq sia anche a me sembra che vada bene però a tanti nell'audio e nella scheda si rete da problemi e questo una scheda di sti livelli nn deve! :p

black33
13-03-2004, 01:30
...avete provato la vers. bios 1016???

Dichy
13-03-2004, 02:14
Ho cambiato la mia Asus P4C800 Deluxe con una PC800-E Deluxe(BIOS 1016 e nessun problema), sulla P4C800 avevo un Raid SATA sul controller Promise, passando alla nuova ho rimesso il raid sempre sul controller della Promise e non ho avuto nessuna perdita di dati,nessun problema di riconoscimento da parte di Windows.
Siccome il modello PC800-E ha anche il Raid integrato nel Southbridge di Intel, mi conviene passare dal Raid Promise a quello intel? Ho letto in giro che pare sia + veloce, ma la cosa più importante è, se lo sposto dal Promise all'Intel dovrò poi anche ricostruirlo o lo prende così com'è?
Ho parecchi dati che naturalmente non vorrei perdere e che avrei anche difficolta a spostare non solo xchè sul Raid ho il S.O ma anche vista l'impossibilità di spostare i dati su un eventuale secondo HD.
Grazie in anticipo x ogni eventuale risposta.

P.S: black33 ho letto nella tua signature che hai la ver. 2.00a della P4C800-E, sapresti dirmi che differenza c'è con la ver. 2.00?

black33
13-03-2004, 02:22
@ Dichy: forse hai letto male...ho la P4C800deluxe rev.2.00a nn la E ;)

Ciao!:p

Dichy
13-03-2004, 09:47
Mi sa che hai ragione......ho proprio letto male...:P

Mars27
13-03-2004, 15:31
il problema del raid promise che avevo è sparito!!!!praticamente ho rimesso il bios 1016 con afudos anzichè metterlo da windows!!!!!

Mars27
13-03-2004, 15:36
se passi da raid intel a a raid promise windows non ti parte!!!!sei costretto a riformattare!!!!!(già provato)!!!!!!come prestazioni il promise va molto meglio prova ad usare l'utility hd tach!!!!

Dichy
13-03-2004, 22:38
Grazie Mars27 x la risposta, sei sicuro che il Promise sia meglio del controller intel per il Raid 0 in SATA? Ho letto da più parti che quello della intel è + performante.
-DICHY-

rafpro
14-03-2004, 12:55
a me non da nessun problema...ogni tanto si riavvia(ma questo di rado) dandomi "windows e stato ripristinato in seguito ad un errore grave) pero quando sento mp3 o musica in genere (c'e' una sound blaster audigy quindi escludiamo quella integrata)

rafpro
14-03-2004, 14:28
a proposito ...
come e' la sintassi x afudos?

Dichy
14-03-2004, 14:53
afudos /inomefile.ext /n /pbnc

LordHam
14-03-2004, 15:24
Salve a tutti! Ho una P4C800 Deluxe (REV1.xx) con bios 1016.
Vorrei farvi alcune domande:

-Ora ho 3HD, due Maxtor da 160Gb. SATA e un Maxtor da 80Gb. ATA.
Vorrei mettere i 2HD da 160Gb. in RAID0, che devo fare?? Su uno ora ho il S.O. sull'altro ho musica, films e documenti! Devo prima formattare e poi metterli fisicamente (collegando i fili) in RAID, o devo prima metterli in RAID e poi formattare???
-Se prendo
queste (http://www.pctunershop.it/product_info.php?cPath=28&products_id=342) dove le devo mettere??
-Adesso ho le Corsair XMS PC3200 con 2,4,4,8. Secondo voi posso andare ancora meglio?? Il procio ha il bus a 210Mhz e le Ram sono 1:1, fino a quanto possono andare??

Grazie mille a tutti per le risposte che spero riceverò!!

Saluti Ham :oink:

Mister_Satan
14-03-2004, 19:21
Originariamente inviato da LordHam

Vorrei mettere i 2HD da 160Gb. in RAID0, che devo fare?? Su uno ora ho il S.O. sull'altro ho musica, films e documenti! Devo prima formattare e poi metterli fisicamente (collegando i fili) in RAID, o devo prima metterli in RAID e poi formattare???
-Se prendo
queste (http://www.pctunershop.it/product_info.php?cPath=28&products_id=342) dove le devo mettere??
-Adesso ho le Corsair XMS PC3200 con 2,4,4,8. Secondo voi posso andare ancora meglio?? Il procio ha il bus a 210Mhz e le Ram sono 1:1, fino a quanto possono andare??

ciao, interessa anche a me il discorso sui dissy per mosfet, per sapere dove metterli più che altro, quoto!!!

per le ram, è impossibile dire fin dove puoi spingerti, dipende dal sistema globale e dalla fortuna nel trovare il pezzo più o meno performante, devi andare a tentativi, salendo magari anche di voltaggi!

per mettere i dischi in raid devi solo abilitare la modalità raid del controller intel dal bios, poi creare il volume raid dal menù che comparirà a schermo, poi installare windows, sul manuale cmq è abbastanza ben spiegato, prova, il raid in effetti rende!!!. comunque dovrai fromattare i dischi, dopo avere creato il raid, ma nel momento in cui crei il raid perdi tutto il contenuto, come rifacessi le partizioni!!

zeldavb
15-03-2004, 00:17
Ciao ho appena aggiornato il bios e ho messo il 1015, ho visto che c'è il my logo, a quanto pare quel programma cosa fa ti può cambiare l'immagine iniziale? Ma come funzia cioè mi spiego meglio se io volessi provare a mettere 1 foto ma nn volessi cancellare quella che compare adesso la solita quella standard P4C800, se io faccio la prova me la cancella??? come devo fare x provare? o meglio io lancio il programma mi compaiono tutte le cartelle che ho sul pc e poi cosa devo fare? devo dire dov'è l'immagine che voglio inserire? Così facendo rischio di cancellare l'immagine corrente?

OverClocK79®
17-03-2004, 14:16
il problema del raid promise che avevo è sparito!!!!praticamente ho rimesso il bios 1016 con afudos anzichè metterlo da windows!!!!!

azzzz
è successo anke ad un mio cliente che dopo l'agg del BIOS tramite ALT+F2 sia sparito il controller RAID PROMISE

adesso vado a casa sua e provo
(appena il sito DOWNLOAD di ASUS torna UP)

poi ti faccio sapere se è un prob comune :)

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ

rafpro
17-03-2004, 14:19
io ho appena aggiornato alla 1016 no problems :D

LordHam
17-03-2004, 15:12

-Se prendo

Uppete!:oink:

OverClocK79®
17-03-2004, 16:39
Originariamente inviato da rafpro
io ho appena aggiornato alla 1016 no problems :D

tho
se nn sbaglio un altro EX HWM :)

@Lord

allora.......
-li devi collegare alle prese SATA + basse che hai nella MOBO
c'è scritto sopra cmq SATA_RAID1 SATA_RAID2
nn serve che usi il controller INTEL

poi devi vedere te dove tenere il SO
se vuoi guadagnare velocità lo dovrsti mettere sugli HDD in raid
ma allora la cosa si complica in quanto devi usare il tasto F6 + il disketto dei driver per poterlo installare........

vanno prima collegati, impostati Raid0 tramite CTRL+F6 e poi formattati (quindi salvati la roba)

-se prendi quelli li devi mettere (6 in tutto) sui mosfet di alimentazione delle mobo
2 a sinistra del socket 2 sopra in centro e 2 destra in alto sono a coppie li vedi subito

-le ram dovrebbero tenerti i 2.2.2.5

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ

Host Name
18-03-2004, 00:15
Ho un problema serio con la mia ASUS P4C800 Deluxe,non riesco ad installare WinXP su un disco SATA HITACHI 7K250 da 80 gb, ho collegato l'HD al connettore contrassegnato da SATA1 ed ho avviato l'installazione dal cd di winxp pro,il disco viene riconosciuto dal sistema operativo e riesco a creare e formattare una partizione di avvio, poi dopo aver copiato i file di sistema, al primo riavvio la procedura ricomincia dall'inizio con il detect dell'hardware e mi ritrovo al punto di partenza,ho già provato 3 volte questa sera e non vengo a capo di nulla;ho consultato le faq di questa scheda ma problemi analoghi vengono ricondotti sempre al collegamento dei dischi SATA sul ctrl RAID che ha bisogno dei driver apposti per essere riconosciuto da winXP, ma il chipset 875 non supporta in modalità nativa questo tipo di dischi? Come posso risolvere il problema?
Grazie

Mister_Satan
18-03-2004, 01:45
Originariamente inviato da Host Name
Ho un problema serio con la mia ASUS P4C800 Deluxe,non riesco ad installare WinXP su un disco SATA HITACHI 7K250 da 80 gb, ho collegato l'HD al connettore contrassegnato da SATA1 ed ho avviato l'installazione dal cd di winxp pro,il disco viene riconosciuto dal sistema operativo e riesco a creare e formattare una partizione di avvio, poi dopo aver copiato i file di sistema, al primo riavvio la procedura ricomincia dall'inizio con il detect dell'hardware e mi ritrovo al punto di partenza,ho già provato 3 volte questa sera e non vengo a capo di nulla;ho consultato le faq di questa scheda ma problemi analoghi vengono ricondotti sempre al collegamento dei dischi SATA sul ctrl RAID che ha bisogno dei driver apposti per essere riconosciuto da winXP, ma il chipset 875 non supporta in modalità nativa questo tipo di dischi? Come posso risolvere il problema?
Grazie
sicuro che tra le periferiche di boot sia inserito il 3° master, cioè sata1? devi configurarlo come primo hd in hard drive settings e poi come hd da cui partire in boot settings, perchè di default cerca solo tra gli ide, non trovandoli boota da cd

OverClocK79®
18-03-2004, 01:48
Originariamente inviato da OverClocK79®

poi ti faccio sapere se è un prob comune :)

confermo

anke lui
flashato da AFUDOS ricomparso il controller RAID :)

xHostName
concordo con l'amico Mister_Satan......
credo ci siano prob nella priorità dei diski

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

Host Name
18-03-2004, 08:52
Originariamente inviato da Mister_Satan
sicuro che tra le periferiche di boot sia inserito il 3° master, cioè sata1? devi configurarlo come primo hd in hard drive settings e poi come hd da cui partire in boot settings, perchè di default cerca solo tra gli ide, non trovandoli boota da cd

in effetti tra le periferiche di boot non c'è il SATA, l'ide l'ho scollegato e quindi non le lo vede quindi in definitiva ho soltanto il lettore CD rom ed il masterizzatore, ho voluto provare lo stesso a lanciare il setup e, vedendo che il disco veniva rivelato da winxp sono andato avanti.......ma se non ho il SATA tra i dischi di boot nel bios cosa faccio?

nota: la rev della mobo è la 1.04 ed il bios dovrebbe essere il 1015

LordHam
18-03-2004, 09:18
tho
se nn sbaglio un altro EX HWM :)

@Lord

allora.......
-li devi collegare alle prese SATA + basse che hai nella MOBO
c'è scritto sopra cmq SATA_RAID1 SATA_RAID2
nn serve che usi il controller INTEL

poi devi vedere te dove tenere il SO
se vuoi guadagnare velocità lo dovrsti mettere sugli HDD in raid
ma allora la cosa si complica in quanto devi usare il tasto F6 + il disketto dei driver per poterlo installare........

vanno prima collegati, impostati Raid0 tramite CTRL+F6 e poi formattati (quindi salvati la roba)

-se prendi quelli li devi mettere (6 in tutto) sui mosfet di alimentazione delle mobo
2 a sinistra del socket 2 sopra in centro e 2 destra in alto sono a coppie li vedi subito

-le ram dovrebbero tenerti i 2.2.2.5

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ

Grazie mille per le risposte!! ;)

P.S.
I Driver del Raid dove li prendo?? Sono quelli che stanno nel CD della MOBO??

:D

Host Name
18-03-2004, 11:26
in effetti tra le periferiche di boot non c'è il SATA, l'ide l'ho scollegato e quindi non le lo vede quindi in definitiva ho soltanto il lettore CD rom ed il masterizzatore, ho voluto provare lo stesso a lanciare il setup e, vedendo che il disco veniva rivelato da winxp sono andato avanti.......ma se non ho il SATA tra i dischi di boot nel bios cosa faccio?

nota: la rev della mobo è la 1.04 ed il bios dovrebbe essere il 1015

su un forum francese ho letto di un problema simile relativo però ad una P4C800-E che sembra essere stato risolto con un downgrade del bios al 1014 ........potrebbe essere?

Mister_Satan
18-03-2004, 12:09
su un forum francese ho letto di un problema simile relativo però ad una P4C800-E che sembra essere stato risolto con un downgrade del bios al 1014 ........potrebbe essere?

ma va non è un difetto, avevo scritto anche di andare nel menù hard disk drives e selezionare come primo hard disk il sata, cioè il terzo master! basta fare così, e un downgrade del bios è una bufala gigantesca!!!
è solo un'impostazione!! :D :D :D

Host Name
18-03-2004, 12:11
ma va non è un difetto, avevo scritto anche di andare nel menù hard disk drives e selezionare come primo hard disk il sata, cioè il terzo master! basta fare così, e un downgrade del bios è una bufala gigantesca!!!
è solo un'impostazione!! :D :D :D

:) meno male anche perchè il mio francese è alquanto scarso,quello che non ho ancora capito è cosa selezionare se il SATA non lo vedo,nell'elenco degli HD ho il vuoto assoluto e nei CD ROM ho solo quello (il lettore).....mi sa che resetto il bios e vedo cosa succede

bat212
18-03-2004, 12:49
Vi succede anche a voi, dopo l'aggiornamento del BIOS, che non prende al primo colpo i dischi su cui fare il boot anche se li avete settati giusti?
A me da "disco di boot errato", mi tocca tornare del bios e ridirgli da quale periferica fare il boot.
Succede lo stesso se smacchino con i settaggi per gli HD colegati via USB dopo essere entrato nel bios con una penna USB2 inserita.

OverClocK79®
18-03-2004, 12:56

P.S.
I Driver del Raid dove li prendo?? Sono quelli che stanno nel CD della MOBO??

:D

1.0.0.37 mi sembra siano quelli
li trovi sia sul sito che sul CD se la tua mobo è recente.....

@bat
hai flashato da ALT+F2 o da AFUDOS?

BYEZZZZZZZZZZZZ

LordHam
18-03-2004, 13:17
1.0.0.37 mi sembra siano quelli
li trovi sia sul sito che sul CD se la tua mobo è recente.....

BYEZZZZZZZZZZZZ

Quindi una volta che ho collegato i due HD, devo semplicemente inserire il CD della Mobo, installare i Driver e poi formattare installando WinXP giusto???

OverClocK79®
18-03-2004, 14:55
ehm
nn è proprio così
devi creare un FLOPPY con dentro i driver appena parte l'inst di XP
premi F6 (c'è scritto sotto e inserisci il disketto o lascialo pure dentro)

BYEZZZZZZZZZZZZZZZ

P.S. per curiosità cosa scalda un P4EE?

bat212
18-03-2004, 16:27
@bat
hai flashato da ALT+F2 o da AFUDOS?

BYEZZZZZZZZZZZZ

Uso AFUDOS, ho una partizione in fat32, ci metto afudos e la versione nuova del bios, poi faccio il boot in dos con un cd di boot e lancio il carimento del bios con afudos con la solita sintassi.

LordHam
18-03-2004, 19:46
ehm
nn è proprio così
devi creare un FLOPPY con dentro i driver appena parte l'inst di XP
premi F6 (c'è scritto sotto e inserisci il disketto o lascialo pure dentro)

BYEZZZZZZZZZZZZZZZ

P.S. per curiosità cosa scalda un P4EE?

Non come pensavo! Al momento sta a 49° e sto solo navigando, però con uno Spark7+ di cacca e la ventola al 45%...
In Full Load però arriva anche a 57-58°

Vabbè ad Aprile prendo l'Ybris e risolvo i problemi! :sofico:

P.S.
I Driver del Raid da dove li prendo??? Li copio dal CD della Mobo sul Floppy?? :muro:

fsc8
18-03-2004, 21:03
ciao..
ho installato la p4c800 deluxe appena uscita quindi circa 10 mesi fa perchè lavorando nell'informatica voglio essere sempre aggiornato, uso a casa le mobo nuove e poi le installo nei pochi pc che assemblo.
Per quanto riguarda la velocità ho trovato più performante la vecchia mobo che avevo , una gigabyte con il sis655, ma forse era solo perchè avevo installato allora windows2000.
con xp la velocità è aumentata specialmente al boot ma le prestazioni totali sono rimaste un pò deludenti.
l'ho usta prima con un 2,4 a 533 per poi passare al 2,6 a 800.
L'ht funziona molto bene e forse è l'unica nota di merito....
Comunque i mie problemi sono iniziati quando ho montato un prescott 3,0 con 1mb di cache.
La mobo nn partiva neanche, quindi ho dovuto aggiornare il bios con la vecchia cpu.
sia con l'aggiornamento 1015 sia con 1016 rilasciato per ultimo la mobo mi da un errore di bios alla partenza tipo F1 F2 poi quando parte funziona tutto. il processore prescott è riconosciuto solo dall'utility di intel che si scarica dal loro sito.
forse è tutto causato dall'anzianità della mia mobo.. però prima di venderla vorrei sapere se ci sono altre mobo dell asus tipo la nuova p4c800e deluxe che supporta il prescott da 1mb e quello da 2mb, oppure una mobo di un altra marca (gigabyte o intel o chaintech) con l875 che supporti la mia cpu.

Mister_Satan
18-03-2004, 22:44
:) meno male anche perchè il mio francese è alquanto scarso,quello che non ho ancora capito è cosa selezionare se il SATA non lo vedo,nell'elenco degli HD ho il vuoto assoluto e nei CD ROM ho solo quello (il lettore).....mi sa che resetto il bios e vedo cosa succede

ma non cambierà niente!
come detto sopra e ancora sopra, vai sul menù boot, quindi "hard disk drives" e seleziona come 1st il sata!

OverClocK79®
19-03-2004, 00:18
P.S.
I Driver del Raid da dove li prendo??? Li copio dal CD della Mobo sul Floppy?? :muro:

mi sembra ci sia una utility appost all'interno del CD
al limite i driver che trovi all'interno del CD sotto la cartella WINXP
dovrebbe bastare mettere quelli nel floppy anke se sono quasi sicuro che ci sia l'utility apposta

BYEZZZZZZZZZZZZ

Host Name
19-03-2004, 09:04
ma non cambierà niente!
come detto sopra e ancora sopra, vai sul menù boot, quindi "hard disk drives" e seleziona come 1st il sata!

Invece a disdetta di quanto hai scritto ho resettato il bios, caricato i parametri di default e come per magia al successivo riavvio avevo il mio IBM in tutto il suo splendore; secondo me l'aggiornamento che avevo fatto a suo tempo con la ASUS Update ha avuto qualche problema

Mister_Satan
19-03-2004, 15:49
Invece a disdetta di quanto hai scritto ho resettato il bios, caricato i parametri di default e come per magia al successivo riavvio avevo il mio IBM in tutto il suo splendore; secondo me l'aggiornamento che avevo fatto a suo tempo con la ASUS Update ha avuto qualche problema

perfetto, meglio, comunque non è tanto che adesso è andato a posto qualcosa che prima non lo era, quanto che da solo ha impostato l'opzione che dicevo in hard disk drives in modo che consideri il sata come il primo degli hard disk; dovesse ricapitarti, prova a guardare dove ti ho detto, è più veloce; cmq per aggiornare il bios conviene usare afudos, da dos, è meglio

ciao!!

Host Name
19-03-2004, 18:17
perfetto, meglio, comunque non è tanto che adesso è andato a posto qualcosa che prima non lo era, quanto che da solo ha impostato l'opzione che dicevo in hard disk drives in modo che consideri il sata come il primo degli hard disk; dovesse ricapitarti, prova a guardare dove ti ho detto, è più veloce; cmq per aggiornare il bios conviene usare afudos, da dos, è meglio

ciao!!

mi sembra un dialogo tra sordi :)
scusami ma se ti dico che prima il bios non lo rivelava e adesso, dopo il reset invece si,voglio dire che prima "nel menu che dici tu" io il disco non ce l'avevo mentre dopo il reset si :)

Mister_Satan
19-03-2004, 20:34
mi sembra un dialogo tra sordi :)
scusami ma se ti dico che prima il bios non lo rivelava e adesso, dopo il reset invece si,voglio dire che prima "nel menu che dici tu" io il disco non ce l'avevo mentre dopo il reset si :)

ok ok calma, non avevo capito che non c'era nel menù, avevo capito che non lo trovavi tu, il tuo problema è un'ulterore conferma che è meglio usare afudos!
deponiamo le asce!!! :D :D :D

Sheerqueenie
26-03-2004, 20:25
anche io ho la p4c800deluxe...

devo aggiornare il bios della p4c800 deluxe..

io sono ancora alla versione 1006

ho visto sul sito che sono arrivati arrivati alla versione 1016...

ma prima della 1016 c'è la 1015,1014,101,1010-----tutte che un aggiornamento

ora la mia domanda è:

per usufruire di tutti gli aggiornamenti devo installarli tutti? oppure
l'ultimo bios contiene pure gli aggiornamenti dei bios precendenti?

per farvi un esempio: la versione del bios 1014 contiene sto aggiornamento:
Revise Ultra DMA Mode max limit(ultra DMA mode 6--->5

la versione 1016 lo contiene l'aggiornamento della 1014?

grazie

Dichy
26-03-2004, 20:35
L'ultima versione del bios contiene sempre anche gli aggiornamenti precedenti, quindi flasha pure il bios con l'ultima versione disponibile ;)

Sheerqueenie
26-03-2004, 20:47
quando lo aggiorno, poi devo andare a reimpostare tutto quello che ho reimpostato nel bios vecchio?

inoltre

Intel(R) Chipset Software Installation Utility ?
ve lo chiedo perchè sul sito della asus c'è l'aggiornamento: V5.02.1003

ora per aggiornarlo devo seguire delle particolari procedure? oppure basta che lo scarico ed avvio il file eseguibile?

Dichy
26-03-2004, 20:55
Originariamente inviato da Sheerqueenie
quando lo aggiorno, poi devo andare a reimpostare tutto quello che ho reimpostato nel bios vecchio?

inoltre

Intel(R) Chipset Software Installation Utility ?
ve lo chiedo perchè sul sito della asus c'è l'aggiornamento: V5.02.1003

ora per aggiornarlo devo seguire delle particolari procedure? oppure basta che lo scarico ed avvio il file eseguibile?

In genere le impostazioni rimangono invariate ma fossi in te dopo aver flashato il bios gli darei una occhiata.

l'Intel(R) Chipset Software Installation Utility serve x far riconoscere al S.O il chipset ed ivari controller della scheda madre, se non hai già installato una versione troppo vecchia puoi anche evitare di reinstallarlo.

Ti consiglio di aggiornare il bios da dos utilizzando il comando:

Sheerqueenie
26-03-2004, 20:55
ops non capisco quale sia la ersione + aggiornata:

sul sito asus porta la 5.02.1003

mentre nella intel porta la 5.1.1.1002

quindi quale è la versione + aggiornata de Intel(R) Chipset Software Installation Utility ?

Dichy
26-03-2004, 21:01
L'ultima versione è la 5.1.1.1002

Sheerqueenie
26-03-2004, 21:02
Originariamente inviato da Dichy
Ti consiglio di aggiornare il bios da dos utilizzando il comando:

e no caro, c'è l'asus update, ovviamente mi scarico a parte il bios, e poi lo aggiorno da windows...

la probabilità che fallisca è la stessa del dos...:)

inoltre per il chiipset non è tanto vecchia, è la release precedente..

cmq meglio aggiornarla no?

xdesign
26-03-2004, 21:06
.

Dichy
26-03-2004, 21:07
e no caro, c'è l'asus update, ovviamente mi scarico a parte il bios, e poi lo aggiorno da windows...

Se è così che la pensi allora buona fortuna ;)

Ad ogni modo non c'è bisogno di aggiornare anche xchè se non sbaglio nell'ultima versione hanno inserito solo il supporto x il Longhorn o windows 2003 di alcuni chipset(quindi inutile se usi XP o precedenti)....ora non ricordo...

Mister_Satan
26-03-2004, 22:11

inoltre per il chiipset non è tanto vecchia, è la release precedente..

cmq meglio aggiornarla no?

MOOLTO meglio afudos /inome.ext /n /pbnc che win update, consiglierei questa modalità

Sheerqueenie
27-03-2004, 09:09
nel bios c'è la voce:

repost video on s3 resume

bios-aml acpi table

come si mettono?

ve lo chiedo perchè quando metto in stand by il pc e lo riprendo, la stampata parallela non stampa +... i documenti per essere stampati..devo riavviare tutto

Mister_Satan
27-03-2004, 15:40
nel bios c'è la voce:

repost video on s3 resume

bios-aml acpi table

come si mettono?

ve lo chiedo perchè quando metto in stand by il pc e lo riprendo, la stampata parallela non stampa +... i documenti per essere stampati..devo riavviare tutto

PCPRO consiglia di disabilitare l'apm table, lasciando solo l'acpi, io l'ho fatto, il video ho lasciato default quello che c'era...

Mister_Satan
27-03-2004, 15:41
Consiglio: avrei l'occasione tra una settimana di cambiare il mio P4C 3.0 con un prescott sempre a 3.0 ghz, senza rimetterci un € perchè da essedi costano la stessa cifra: quindi a parte gli €, cosa faccio? :confused: :confused: :confused:

Grazie!!! :D :D :D

rafpro
27-03-2004, 15:49
Consiglio: avrei l'occasione tra una settimana di cambiare il mio P4C 3.0 con un prescott sempre a 3.0 ghz, senza rimetterci un € perchè da essedi costano la stessa cifra: quindi a parte gli €, cosa faccio? :confused: :confused: :confused:

Grazie!!! :D :D :D

ora come ora il mio 3ghz northwood non lo cambierei col prescot alla stessa frequenza in quanto e piu lento

Sheerqueenie
27-03-2004, 15:54
PCPRO consiglia di disabilitare l'apm table, lasciando solo l'acpi, io l'ho fatto, il video ho lasciato default quello che c'era...

azz

io lo ho abilitato...

davidirro
27-03-2004, 15:57
Originariamente inviato da rafpro
ora come ora il mio 3ghz northwood non lo cambierei col prescot alla stessa frequenza in quanto e piu lento

Come mai è più lento?

Dichy
27-03-2004, 16:26
Ti consiglio di leggere questo:

http://www.hwupgrade.it/articoli/971/

Hades
27-03-2004, 23:14
Ciao ragazzi! scrivo per esporvi il mio problema
ho una p4c800 deluxe rev 1.04 con p4 2800 800 bus
il mio problema è che da un pò una volta caricato il windows il pc si spegne! ho aggiornato il bio ma nulla, son tornato all'originale (1011) ma nulla! ho cambiato 3 alimentatori diversi, cpu ram e skeda video! sempre uguale! ho anche cambiato 2 hdd su cui installare il winzozz xp ma nulla! in un tempo variabile (a tiraculo insomma) sotto windows si spegne! sotto bios nulla! Ho provato con un altro hdd di un amico e stranamente non si spegne! aiutatemi io non capisco + che diamine abbia! (sotto bios non si spegne mai con messuno dei miei hdd ne skede viedo o ramo o altro) ora ho un alimentatore da 550 watt e cmq sicuramente non è quello! possibile che ben 2 hdd facciano lo stesso difetto? e un terzo no? che difetto potrebbe essere tale da indurre lo spegnimento del pc?
Grazie!

Hades
27-03-2004, 23:37
ah tutti e tre gli hdd sono maxtor d740x i miei due + vecchi quello del mio amico un pò + recente (lo smart nei miei da fitness 75% ma performance 100%)
Help non so più dove sbattere la testa! un format a basso livello può servire a qlc?

Hades
28-03-2004, 13:23
up! help pleaseeee!!!

Mister_Satan
28-03-2004, 14:08
Originariamente inviato da Hades
up! help pleaseeee!!!

devi dirci qualcosa di più: winzozz lo hai reinstallato da zero vero? HT abilitato PRIMA dell'installazione vero? driver vari e sp1 installati? che ram? che video?

Hades
28-03-2004, 14:31
devi dirci qualcosa di più: winzozz lo hai reinstallato da zero vero? HT abilitato PRIMA dell'installazione vero? driver vari e sp1 installati? che ram? che video?

si sitema pulito, ht abilitato prima della installazione, sp1 e driver della mobo
kingmax 433 (quelle con pcb rosso insomma)
ati radeon 8500 o matrox g 550 (provate entrambe)

Hades
28-03-2004, 17:45
nessuno ha idee???

Hades
28-03-2004, 20:08
up^^

OverClocK79®
28-03-2004, 21:48
random inteso sotto sforzo come in win normale?
voltaggi?
reset o spegnimenti?

BYEZZZZZZZZZZZZ

Hades
29-03-2004, 08:11
random inteso sotto sforzo come in win normale?
voltaggi?
reset o spegnimenti?

BYEZZZZZZZZZZZZ

sia sotto sforzo che a fare assolutamente nulla :cry: i voltaggi sono nella norma cosi come le temperature... ora lo sto facendo girare con 1 solo hdd, cpu, ram, sk video, e mobo vediamo se regge..... quali sono le cause che possono determinare lo spegnimento del pc?

Hades
29-03-2004, 09:13
dopo 15 minuti si è spento! aiutatemi io non so + che fare!!! datemi idee di cosa possa essere! si spegne senza preavviso! e la scheda madre torna in standy! non so più cosa fare... avete idee??
Grazie a tutti

Hades
29-03-2004, 10:32
up

emiliotot
29-03-2004, 10:40
Ma si spegne o si riavvia?

Se si riavvia, prova a disabilitare il riavvio automatico in caso di errore, che è un impostazione di default di WinXP....
Se dopo aver disabilitato il riavvio automatico in caso di errore dovesse comparirti una schermata blu di STOP ERROR 0x0000008E etc etc, PROVA A DISABILITARE l'HYPERTHREADING DA BIOS....

Su PC Professionale di questo mese, nella rubrica della posta, ci sono 2 persone che hanno sperimentato un sacco di problemi con le P4C800 e l'HT......
Tutti i sintomi sono simili al tuo: riavvi inesorabili e schermate blu a non finire che scompaiono miracolosamente disabilitando tale funzione da Bios....
Io mi sono dannato la vita per lo stesso motivo, pur avendo una P4P800 deluxe che non sembra immune al problema dell'Hyperthreading......

Questo è il mio post sulla questione:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=653066

Hades
29-03-2004, 11:12
si spegne proprio.... nessun riavvio.... è strano ha funzionato una settimana perfettamente e poi tutti sti problemi....

Hades
29-03-2004, 11:22
no non può essere l'hyperthreading ho provato il procio su una scheda gemella alla mia e nessun problema... in + si spegne proprio non causa riavvii

Hades
29-03-2004, 12:23
protrebbe essere che sia una incompatibilità con l'ali? ho letto in giro che con alcune mobo il qtec le spegne....

davidirro
29-03-2004, 13:05
Ti consiglio di leggere questo:

http://www.hwupgrade.it/articoli/971/

Temo di non aver capito perchè è più lento...

Hades
29-03-2004, 13:14
pipeline maggiore significa in caso di errore dovre vuotare + stadi quindi tempo perso per ricaricare i dati maggiore...conseguenza performance ridotte

rafpro
29-03-2004, 13:25
a me ogni tanto si riavvia ma proprio di rado e non capisco io perche':muro:

Mister_Satan
29-03-2004, 13:56
protrebbe essere che sia una incompatibilità con l'ali? ho letto in giro che con alcune mobo il qtec le spegne....

se dopo aggiornamento bios continua, prova a togliere le periferiche pci, magari è un conflitto di irq, se continua, cambia la mobo in garanzia!
cmq se riuscissi a provare un'altra ram...

Hades
29-03-2004, 15:01
bios super aggiornato; nessuna preriferica pci.... solo procio, sk video ram, cpu mobo e hdd..... già provata anche altra ram.... nada ... stessa cosa...

emiliotot
29-03-2004, 16:28
I classici misteri della fede.........

:mad:

Hades
29-03-2004, 16:37
Originariamente inviato da emiliotot
I classici misteri della fede.........

:mad:
dici bene però intanto il pc non va e non so da che parte farmici :cry: :muro:

Dichy
29-03-2004, 16:43
dici bene però intanto il pc non va e non so da che parte farmici :cry: :muro:

La risposta è molto semplice secondo me, te la fai sostituire in garanzia.... 9 su 10 vedrai che la nuova non ti darà problemi.

Mister_Satan
29-03-2004, 16:57
La risposta è molto semplice secondo me, te la fai sostituire in garanzia.... 9 su 10 vedrai che la nuova non ti darà problemi.
:cincin: :mano:

Hades
29-03-2004, 16:59
si ma ho aggiornato il bios... non è ke mi fanno zaganelle per quello?

emiliotot
29-03-2004, 18:57
Se credi che ti possano dare problemi per il bios, attacca la 220 e risolvi!....Voilà, la scheda misteriosamente non si accende più..

MrAzul
29-03-2004, 19:07
Ciao, ho una p4c800 dlx, ho aggiornato il bios allla versione P4C81016, ora win non mi vede + il controllere firewire, dal bios è abilitato...

che faccio? torno al bios prima che funzionava?

Grazie e ciao!

AZul

OverClocK79®
29-03-2004, 21:18
come hai flashato???
da AFUDOS???? o da ALT+F2?

BYEZZZZZZZZZZZ

MrAzul
30-03-2004, 09:12
Ho usato l'asus update... non mi ha mai dato problemi...

Come faccio a far partire il bios da disketto?

tnx

Mister_Satan
30-03-2004, 11:55
Originariamente inviato da MrAzul
Ho usato l'asus update... non mi ha mai dato problemi...

Come faccio a far partire il bios da disketto?

tnx

all'avvio del pc premi il tasto canc per entrare nel bios, quindi vai nel menù boot, e imposta come proma periferica d'avvio il floppy 3.5!
ricorda di formattarlo come disco d'avvio o non partirà (formatta spuntando la casella "crea disco d'avvio")

Senator
30-03-2004, 20:47
Originariamente inviato da MrAzul
Ciao, ho una p4c800 dlx, ho aggiornato il bios allla versione P4C81016, ora win non mi vede + il controllere firewire, dal bios è abilitato...

che faccio? torno al bios prima che funzionava?

Grazie e ciao!

AZul
metti la ram a 2,55 e lo rivede!sembra incredibile ma è cosi.ciao

bat212
01-04-2004, 10:10
Mi è venuto un dubbio, per il raid SATA su Promise qual'è il file da scaricare dal sito ASUS?

Dichy
01-04-2004, 10:22
Mi è venuto un dubbio, per il raid SATA su Promise qual'è il file da scaricare dal sito ASUS?

ftp://anonymous:@ftp.asuscom.de:21/pub/ASUSCOM/TREIBER/CONTROLLER/IDE/PROMISE/PDC20378/P378_R150_B37.ZIP

bat212
01-04-2004, 10:43
Il link sembra non funzionare..
Comunque ho appena letto che il controller INTEL ICH5-R native Serial ATA/150 RAID è più performante del Promise in particolare nella copia di file di grosse dimensioni, come si imposta il controller intel al posto del promise?

Hades
01-04-2004, 10:47
ma l'ich5r può anche essere usato non in raid? cioè solo con un hdd sata collegato?

bat212
01-04-2004, 10:51
Anche con il Promise puoi usare un solo HD.

Hades
01-04-2004, 10:55
bat il promise è sata e pata no? ich5r quindi può essere usato anke per pilotare 1 solo sata.... vedi vorrei cambiare la p4c800 in sign con la p4c800-e e non so se tutto può andare restando fermo il resto....

Dichy
01-04-2004, 11:04
Il link sembra non funzionare..
Comunque ho appena letto che il controller INTEL ICH5-R native Serial ATA/150 RAID è più performante del Promise in particolare nella copia di file di grosse dimensioni, come si imposta il controller intel al posto del promise?

A me il link funziona perfettamente.....:)

X impostare il RAID dell'ICH5-R basta che vai in
"IDE Configuaration" e metti "Yes" su "Configure S-ATA as RAID", naturalmente devi disabilitare il RAID del promise altrimenti non funziona.

bat212
01-04-2004, 11:06
Direi di si.

Hades
01-04-2004, 11:08
quindi l'ich5r può funzionare anche come non raid.... però se funziona in raid non va il promise?

bat212
01-04-2004, 11:18
Bisognerebbe verificare, perchè potresti usare anche il raid IDE, credo che per l'IDE vai con intel, se hai il raid con il SATA vai con il Promise, se hai solo il raid con il SATA scegli fra i due.

Hades
01-04-2004, 11:27
pito cmq a me il raid non interessa mi basti che funzioni un solo hhd sata o al max 2 ma cmq separati!

davidirro
01-04-2004, 14:12
Potete ripetermi un po' la storia dei due controller sata? Sinceramente non c'ho capito molto... So solo che io ho due sata in raid sul promise, ma dato che sto per formattare, magari li metto sull'altro se è più performante... Ma poi dov'è l'altro?? Io non l'ho mica visto!!

Dichy
01-04-2004, 14:21
Dalla tua firma vedo che hai la P4C800 e non la P4C800-E, la tua scheda madre ha il soro raid con il promise in quanto monta l'ICH5 e non l'ICH5-R....

Hades
01-04-2004, 15:22
Dalla tua firma vedo che hai la P4C800 e non la P4C800-E, la tua scheda madre ha il soro raid con il promise in quanto monta l'ICH5 e non l'ICH5-R....
infatti la devo cambiare.... la mia è cioccata... cosi forse cambio modello

davidirro
01-04-2004, 15:33

Ah, ecco perchè non mi tornava!!! :D

Come non detto allora! :)

bat212
01-04-2004, 16:46
A me il link funziona perfettamente.....:)

X impostare il RAID dell'ICH5-R basta che vai in
"IDE Configuaration" e metti "Yes" su "Configure S-ATA as RAID", naturalmente devi disabilitare il RAID del promise altrimenti non funziona.

Ok grazie, ma il link con getright mi da server busy.....

Dichy
01-04-2004, 16:50
Io ho provato con l'explorer e non mi dava problemi, forse è dovuto al fatto che il getright usa connessioni multiple x scaricare i file....

Ganesh74
07-04-2004, 13:22
scusate ragazzi allora ho letto un po' su queste configurazioni raid sata ecc.... e non e' che abbia capito un granche' sul controller promise .... ora quello che vorrei sapere e ' questo:
ho intenzione di comprare un HD e precisamente un Raptor SATA quello da 74gb per intenderci senza mettere nessuna modalita' raid ...cortesemente qualcuno mi sa dire come devo impostare i vari parametri sul bios ora il mio fast track e' impostato su ide se nn sbaglio(o addirittura ho il fast track disabilitato) e quali sono i driver da installare mi sembra di aver letto che li devo mettere da floppy e poi dove devo collegare il cavo sata sulla mobo... insomma qualcuno mi sa aiutare facendomi una breve ma precisa panoramica??

grazie e tutti quelli che mi daranno una mano...
;)

Mister_Satan
07-04-2004, 14:00
Originariamente inviato da Ganesh74
scusate ragazzi allora ho letto un po' su queste configurazioni raid sata ecc.... e non e' che abbia capito un granche' sul controller promise .... ora quello che vorrei sapere e ' questo:
ho intenzione di comprare un HD e precisamente un Raptor SATA quello da 74gb per intenderci senza mettere nessuna modalita' raid ...cortesemente qualcuno mi sa dire come devo impostare i vari parametri sul bios ora il mio fast track e' impostato su ide se nn sbaglio(o addirittura ho il fast track disabilitato) e quali sono i driver da installare mi sembra di aver letto che li devo mettere da floppy e poi dove devo collegare il cavo sata sulla mobo... insomma qualcuno mi sa aiutare facendomi una breve ma precisa panoramica??

grazie e tutti quelli che mi daranno una mano...
;)

non devi fare nulla: collega il raptor al connettore sata1 intel, imposta da bios questo disco come primo degli hd ( menù hard disk drives) e fai partire installazione windows, non devi fare più niente, nè dischetti nè f6, servirebbe solo x installare un raid

Ganesh74
07-04-2004, 14:17
non devi fare nulla: collega il raptor al connettore sata1 intel, imposta da bios questo disco come primo degli hd ( menù hard disk drives) e fai partire installazione windows, non devi fare più niente, nè dischetti nè f6, servirebbe solo x installare un raid

ma veramente??? piu facile di quello che credevo;)

ti ringrazio tantissimo......

ciuzzzzzzzzz

palanzana
07-04-2004, 14:19
x variare il fsb dal bios della p4c bisogna usare il piu e meno del tastierino numerico?

Senator
07-04-2004, 14:45
Originariamente inviato da palanzana
x variare il fsb dal bios della p4c bisogna usare il piu e meno del tastierino numerico?
yes;)

palanzana
07-04-2004, 14:50
impostando loverclock automatico si abbassano le frequenze della ram?

Senator
07-04-2004, 14:58
impostando loverclock automatico si abbassano le frequenze della ram?
se lasci su auto le memorie si settano automaticamente a 266mhz in asincorono.ciao

palanzana
07-04-2004, 15:02
Originariamente inviato da Senator
se lasci su auto le memorie si settano automaticamente a 266mhz in asincorono.ciao

quindi è meglio operare sul fsb ,senza toccare le memorie x vedere fino a dove arriva?

Senator
07-04-2004, 15:17
quindi è meglio operare sul fsb ,senza toccare le memorie x vedere fino a dove arriva?
bravissimo,poi una volta verificato il limite del processore puoi cominciare ad alzare anche la frequenza della memoria...per vedere fino a quanto regge.ciao

sandokan201
12-04-2004, 19:43
a me da quando ho agg la cpu a 2.8 e aggiunto 2 banchi di ddr da 512 twin moss a 3200 mi capita che nell'uscita dei giochi mi si riavvia il pc, io credo siano le ram ma sto litigando con il mio negoziante. Il mio sist operativo e' xp e la mia scheda video e' la g. force fx 5900 ultra cosa ne pensate?

palanzana
13-04-2004, 11:38
Originariamente inviato da sandokan201
a me da quando ho agg la cpu a 2.8 e aggiunto 2 banchi di ddr da 512 twin moss a 3200 mi capita che nell'uscita dei giochi mi si riavvia il pc, io credo siano le ram ma sto litigando con il mio negoziante. Il mio sist operativo e' xp e la mia scheda video e' la g. force fx 5900 ultra cosa ne pensate?

penso ke anke io sto prendendo delle twinmos...:muro:

palanzana
13-04-2004, 11:38
ma la p4c800 supporta anke memorie oltre 500mhz?xkè sulla guida cè scritto ke supporta solo fino a pc3200?

Mister_Satan
13-04-2004, 23:50

no devi anche impostare le memorie su 400 (1:1) altrimenti te le abbassa da solo alzando l'fsb!!!

Cioè non è che puoi alzare indipendentemente fsb di cpu e ram, tu puoi alzare solo un fsb che influenza tutto il sistema, dalla cpu alle ram al northbridge al southbridge (annesse tutte le periferiche IDE, occhio), quindi tu devi preoccuparti anche di impostare manualmente il rapporto ide/agp su 66.xx in modo da non scassare scheda video e hard disk, poi imposti le ram su 400 (1:1) e poi sali di fsb un po' per volta, tenedo presente che se volessi per esempio arrivare a 250 di fsb puoi mettere le ram a 320, facendole cioè lavorare a 250/5*4=200 cioè 400, così puoi usare timings bassi e fsb alto; se usi con accortezza l'overvolt poi potresti provare fino a dove arriva il sistema nel suo complesso in sincrono, cioè con ram a 400, se vuoi solo portare al limite la cpu, imposta un 320 o un 266 per evitare che le ram frenino la tua scalata, scoperto il limite della tua cpu a te trovare il giusto compromesso tra stabilità, prestazioni e impostazioni ram; secondo me cmq meglio fsb a 230 in sincrono con ram che fsb a 250 in asincrono, poi vedi tu!
con l'overvolt, occhio alle temperature!!

Mister_Satan
13-04-2004, 23:53
Originariamente inviato da sandokan201

ram.....

Mister_Satan
13-04-2004, 23:57
ma la p4c800 supporta anke memorie oltre 500mhz?xkè sulla guida cè scritto ke supporta solo fino a pc3200?

carina la tizia...

perchè le ram > 400 sono fuori specifica ufficiale, in pratica "ufficialmente non supportate", sarebbe come certificare l'overclock!! quindi nelle tabelle interne dei chip non sono riportate, così come nei manuali, infatti cpu-z riconosce le mie corsair pc3500 come delle xms 3200, ma è solo un fatto di nome a schermo, in pratica non cambia niente. Inoltre quando installi le ram >400 vanno in effetti a 400, sono solo certificate fino a xxx, sei tu che devi poi portarcele, quindi non è poi tanto sbagliato riconoscerle come 3200!

palanzana
14-04-2004, 00:03
carina la tizia...

perchè le ram > 400 sono fuori specifica ufficiale, in pratica "ufficialmente non supportate", sarebbe come certificare l'overclock!! quindi nelle tabelle interne dei chip non sono riportate, così come nei manuali, infatti cpu-z riconosce le mie corsair pc3500 come delle xms 3200, ma è solo un fatto di nome a schermo, in pratica non cambia niente. Inoltre quando installi le ram >400 vanno in effetti a 400, sono solo certificate fino a xxx, sei tu che devi poi portarcele, quindi non è poi tanto sbagliato riconoscerle come 3200!

ok.grazie

bat212
14-04-2004, 09:46
Qualcuno mi sa dire come impostare la sospensione con la pressione del tasto di accensione del Pc, l'impostazione da bios la conosco, ma dopo una nuova installazione di XP Pro non riesco + a vedere la finestra a scomparsa in risparmio energetico dove si setta l'azione da associare al tasto di accensione.

Robotech
02-05-2004, 12:05
... mi è successo questo: l'ho acceso per circa un' ora, poi l'ho spento, e non è più ripartito (messaggio ASUS:
"System failed CPU test"). Dopo un po' di saracconi, ho provato a staccare due dei quattro ganci del dissipatore, e il PC è
partito nuovamente. Se però li riaggancio, non parte più, e li devo staccare di nuovo.

...

C'e' un precedente: sotto Natale, ho avuto il medesimo problema con lo stesso modello di mainboard, nuova di pacca, che poi mi è
stata cambiata: con il 2,4 (dissi originale Intel) il PC non partiva quando agganciavo entrambe le levette di ritenzione: per
accenderlo dovevo magari togliere il procio, rimetterlo, appoggiarci il dissipatore e accendere (per pochi secondi
naturalmente): una volta fatto ciò, agganciando le levette, a PC spento, il PC non partiva più, dando sempre lo stesso
messaggio. Dopo che mi è stata cambiata la mainboard, ho utilizzato regolarmente il PC x 1 mese e 1/2.

Non so a chi altri è capitato questo inconveniente. Siccome a me è capitato con tre P4C800 dlx su tre (media preoccupante), mi sono fatto una cultura in merito.

Ho prima di tutto scoperto che il difetto si presenta principalmente sulle prime serie e che su vari forum e NG se ne parla diffusamente.

Ho svolto numerose ricerche ed effettuato vari test e questo è ciò che risulta:

1) il difetto è di natura fisica e non software (BIOS o altro) ma non di torsione della mobo;

2) si manifesta soprattutto con gli ultimi Pentium 4 boxati, quelli che hanno il dissipatore con le molle che "caricano" di più;

3) a lungo andare inizia a manifestarsi anche rilasciando le molle del dissipatore.

Sapetè cos'è? La piastrina del controtelaio del supporto del dissipatore del socket (quella nera che si trova sotto la mobo), preme su alcune saldature; la pressione a lungo andare provoca l'effetto "scioglimento a freddo" dello stagno causando un corto tra un paio di piazzole.

Questo corto compromette l'avvio della mobo e la segnalazione "System failed cpu check" udibile dall'altoparlante delle casse.

Si tratta di un problema noto al supporto tecnico ASUS (almeno presso quello inglese) ma sul sito ASUS nelle FAQ non v'è menzione. E qui occorrerebbe effetturare una breve disquisizione sulla serietà di ASUS, ma sorvolo perché lo scopo del mio post non è quello di innescare una polemica, bensì di essere di aiuto a tutti coloro i quali si trovano in simili condizioni.

La sostituzione in garanzia non assicura la soluzione del problema perché può ripresentarsi, anche a distanza di giorni o settimana.

Soluzioni?

Io suggerisco di fare quanto segue:

1) prima di tutto, appena acquistata la mobo, svitare di almeno un giro le quattro viti di fissaggio del telaio del dissipatore per ridurre la pressione della piastrina inferiore;

2a) se una volta montata la CPU si presenta il difetto, somantare CPU e mobo, smontare il telaio del dissipatore, prendere quattro rondelle isolanti (quelle rosse) e utilizzarle come distanziale tra la piastrina inferiore (attenzione: INFERIORE, sotto la mobo) e la mobo stessa in modo che questa non eserciti più tanta pressione sulle saldature;

2b) in alternativa sostituire il dissipatore con uno di quelli che usano dei piloncini di fissaggio invece della piastrina;

3) se anche così non dovesse funzionare significa che le piazzole sono deifnitivamente in corto, allora occorrearmarsi di pazienza e ripassare le saldature "sospette" con un saldatore per SMD.

Il problema è anche noto alla Intel che in una FAQ suggerisce di sostituire il dissipatore (vedi mio punto 2b).

Esiste sul web anche la fotografia delle piazzole "incriminate".

Purtroppo di questi ultimi ho i links in ufficio; se a qualcuno interessano li recupero e ve li posto.

Dichy
02-05-2004, 12:13
Post davvero interessante il tuo, non ero a conoscenza di questo problema ed anche se ho avuto a che fare con diverse P4C800 dlx e non e non mi è mai capitato....
Ad ogni modo grazie x le info ;)

Robotech
02-05-2004, 14:52
Post davvero interessante il tuo, non ero a conoscenza di questo problema ed anche se ho avuto a che fare con diverse P4C800 dlx e non e non mi è mai capitato....
Ad ogni modo grazie x le info ;)

Caro "vicino di casa" ;)

è molto probabile che ti siano capitate, contrariamente a me, delle mobo recenti, sulle quali ASUS evidentemente ha posto rimedio in seguito alle numerose lamentele dei clienti.

Tornando invece sull'argomento AsusUpdate che non si installa riportando l'errore "motherboard non riconosciuta", confermo che basta semplicemente aggiornare i file INF per la mobo; consiglio di prelevarli direttamente dal sito Intel, dove sono più aggiornati.

Baxtor
03-05-2004, 10:41
[Originariamente inviato da Robotech
<CUT>

Esiste sul web anche la fotografia delle piazzole "incriminate".

Purtroppo di questi ultimi ho i links in ufficio; se a qualcuno interessano li recupero e ve li posto.

Molto, molto interessante: se li puoi postare mi interessano parecchio.... :) :)

Tra l'altro, esattamente come hai detto tu, il problema mi si è ripresentato qualche settimana fa: avevo deciso di gettare la spugna e portare tutto il PC al venditore della mobo (la qual cosa è una vera seccatura, poiché sta a nn pochi km da dove abito e mi costringe a usare l'auto).
Magari provo comunque a giocare la carta della sostituzione in garanzia: sia mai che mi diano una mobo esente da questo dfetto...
Grazie 1000 x le info, ciao!

Robotech
03-05-2004, 21:16
Dunque, questa è la foto delle piazzole "incriminate":
http://koti.mbnet.fi/~nightops/eki/DSC00249.JPG

Cercando in Google gruppi usate queste parole e troverete ulteriori interessanti informazioni sull'argomento:
'p4c800 system cpu failed'.

rafpro
03-05-2004, 21:37
Originariamente inviato da Robotech

Cercando in Google gruppi usate queste parole e troverete ulteriori interessanti informazioni sull'argomento:

azz! :eek: ma che non vede la cpu?

Baxtor
03-05-2004, 21:38
grazie! adesso mi faccio una cultura :)

rafpro
03-05-2004, 22:51
mi domando ....
ma e' possibile che attivando tutti e 2 i controller ide nn si possa installare linux?

Robotech
05-05-2004, 11:49
grazie! adesso mi faccio una cultura :)

Sto preparando una breve guida al modding della scheda per risolvere definitivamente il problema. Appena pronto posto qui il link alla pagina.

Baxtor
05-05-2004, 15:57
Sto preparando una breve guida al modding della scheda per risolvere definitivamente il problema. Appena pronto posto qui il link alla pagina.

beh che dire... aspetto con ansia! ;)

davidirro
05-05-2004, 18:48
beh che dire... aspetto con ansia! ;)

Quoto! :)

kihmor
06-05-2004, 09:12

Ciao Robotech,
io è circa 15 giorni che ho riportato al rivenditore la scheda madre con questo problema che mi ha fatto impazzire.
Ha cominciato il difetto circa 2,5 mesi dopo l'acquisto.
Solo oggi leggo questo tuo post e non ero a conoscenza del fatto che ci fossero stati altri reclami; il laboratorio del rivenditore mi ha detto che non ne erano mai capitate!
Ora sto aspettando che Asus dia il benestare al mio rivenditore di riparare in garanzia o sostituire la scheda ( spero la seconda ipotesi!).
Grazie anche delle dritte tecniche che hai dato.
Ti chiedo solo una cosa: come è un saldatore per SMD?

Ciao
Kihmor:muro:

blablaba
06-05-2004, 11:06
Sto per acquistare una p4c800 deluxe rev. 1.3
Questa rev. ha problemi?
é recente come rev?
Grazie.:D