PDA

View Full Version : Postate qui i vostri problemi con la Asus P4C800/P4C800 Dlx

Pagine : 1 [2]

rafpro
06-05-2004, 21:44
Originariamente inviato da blablaba
Sto per acquistare una p4c800 deluxe rev. 1.3
Questa rev. ha problemi?
é recente come rev?
Grazie.:D
ma l'ultima non e' la 2.0?

blablaba
06-05-2004, 21:56
mha....
io non so mi potete dire le diverse rev.?

p4c800 e deluxe REV.?

p4c800 deluxe REV.?

Grassi.:D

3spass
06-05-2004, 23:38
Originariamente inviato da Robotech
Non so a chi altri è capitato questo inconveniente. Siccome a me è capitato con tre P4C800 dlx su tre (media preoccupante), mi sono fatto una cultura in merito.

Ho prima di tutto scoperto che il difetto si presenta principalmente sulle prime serie e che su vari forum e NG se ne parla diffusamente.

Ho svolto numerose ricerche ed effettuato vari test e questo è ciò che risulta:

1) il difetto è di natura fisica e non software (BIOS o altro) ma non di torsione della mobo;

2) si manifesta soprattutto con gli ultimi Pentium 4 boxati, quelli che hanno il dissipatore con le molle che "caricano" di più;

3) a lungo andare inizia a manifestarsi anche rilasciando le molle del dissipatore.

Sapetè cos'è? La piastrina del controtelaio del supporto del dissipatore del socket (quella nera che si trova sotto la mobo), preme su alcune saldature; la pressione a lungo andare provoca l'effetto "scioglimento a freddo" dello stagno causando un corto tra un paio di piazzole.

Questo corto compromette l'avvio della mobo e la segnalazione "System failed cpu check" udibile dall'altoparlante delle casse.

Si tratta di un problema noto al supporto tecnico ASUS (almeno presso quello inglese) ma sul sito ASUS nelle FAQ non v'è menzione. E qui occorrerebbe effetturare una breve disquisizione sulla serietà di ASUS, ma sorvolo perché lo scopo del mio post non è quello di innescare una polemica, bensì di essere di aiuto a tutti coloro i quali si trovano in simili condizioni.

La sostituzione in garanzia non assicura la soluzione del problema perché può ripresentarsi, anche a distanza di giorni o settimana.

Soluzioni?

Io suggerisco di fare quanto segue:

1) prima di tutto, appena acquistata la mobo, svitare di almeno un giro le quattro viti di fissaggio del telaio del dissipatore per ridurre la pressione della piastrina inferiore;

2a) se una volta montata la CPU si presenta il difetto, somantare CPU e mobo, smontare il telaio del dissipatore, prendere quattro rondelle isolanti (quelle rosse) e utilizzarle come distanziale tra la piastrina inferiore (attenzione: INFERIORE, sotto la mobo) e la mobo stessa in modo che questa non eserciti più tanta pressione sulle saldature;

2b) in alternativa sostituire il dissipatore con uno di quelli che usano dei piloncini di fissaggio invece della piastrina;

3) se anche così non dovesse funzionare significa che le piazzole sono deifnitivamente in corto, allora occorrearmarsi di pazienza e ripassare le saldature "sospette" con un saldatore per SMD.

Il problema è anche noto alla Intel che in una FAQ suggerisce di sostituire il dissipatore (vedi mio punto 2b).

Esiste sul web anche la fotografia delle piazzole "incriminate".

Purtroppo di questi ultimi ho i links in ufficio; se a qualcuno interessano li recupero e ve li posto.

Sei un grande!
E' lo stesso problema che da a me con una asus P4p800 E Deluxe comprata l'altro ieri.
Io riesco a far partire il Pc accendendo spegnendo e riaccendendo in rapida successione.
Adesso provo a fare come dici e vediamo di risolvere. Ancora grazie.
Ciao

Robotech
07-05-2004, 22:55
Eccomi qua, scusate il ritardo, ma sono impegnatissimo con il lavoro in questi giorni :mad:

Questo è il link alla pagina con la breve guida al modding delle P4C800 deluxe che manifestano il noto problema di System failed cpu check:

http://xoomer.virgilio.it/ilmax66/p4c800dlx.htm

Per chiarimenti contattatemi in questo thread oppure in PVT; ho dovuto togliere l'indirizzo email dal sito perché mi tempestavano di virus. :(

Fatelo, ne vale la pena. A parte il problema dell'avvio, rischiate di provocare danni grossi al resto del PC, dato che quelle piazzole sono proprio quelle del connettore di alimentazione supplementare per il Pentium 4. :eek:

rafpro
07-05-2004, 23:43
Eccomi qua, scusate il ritardo, ma sono impegnatissimo con il lavoro in questi giorni :mad:

Questo è il link alla pagina con la breve guida al modding delle P4C800 deluxe che manifestano il noto problema di System failed cpu check:

http://xoomer.virgilio.it/ilmax66/p4c800dlx.htm

Per chiarimenti contattatemi in questo thread oppure in PVT; ho dovuto togliere l'indirizzo email dal sito perché mi tempestavano di virus. :(

Fatelo, ne vale la pena. A parte il problema dell'avvio, rischiate di provocare danni grossi al resto del PC, dato che quelle piazzole sono proprio quelle del connettore di alimentazione supplementare per il Pentium 4. :eek:

cioe scusate...ma non ho capito bene ....che problema e'?

Robotech
08-05-2004, 07:31
Originariamente inviato da rafpro
cioe scusate...ma non ho capito bene ....che problema e'?

Scorriti il thread e troverai la risposta. ;-)

kihmor
08-05-2004, 17:59
grazie 100 robotech per l'articolo;
ora aspetto che mi sostituiscano la MB e poi prima ancora di
installarla faccio già la modifica.

6 stato grande
ciao
kihmor:)

rafpro
08-05-2004, 22:52
Originariamente inviato da kihmor
grazie 100 robotech per l'articolo;
ora aspetto che mi sostituiscano la MB e poi prima ancora di
installarla faccio già la modifica.

6 stato grande
ciao
kihmor:)

scusate ma da quando mi sembra di capire tutte le p4c800 sono affette ?
x fortuna ne ho 2 e nessuna me lo fa....che faccio?

kihmor
15-05-2004, 13:38
Rieccomi qui.
Vorrei dare la fine della mia storia:
il 10-05 mi hanno finalmente cambiato la scheda con una E - Deluxe vers. 2.0( la mia non era E ed era vers. 1.04); ho smontato subito la piastrina posteriore per fare la modifica e con sorpresa ho notato che le saldature dietro non ci sono più e la pastrina stessa è modificata; per scrupolo ho messo lo stesso 4 rondelle in teflon per distanziarla. Rimontato tutto e ad oggi nessun problema
( sip!! toccatina di palline!).
Speriamo bene.:rolleyes:
Ciao a tutti
Kihmor

Robotech
15-05-2004, 15:31
Questo dimostra che il problema della piastrina che tocca la saldatura affligge solo le 1.xx mentre le 2.x sono state opportunamente modificate.

rafpro
15-05-2004, 19:34
Questo dimostra che il problema della piastrina che tocca la saldatura affligge solo le 1.xx mentre le 2.x sono state opportunamente modificate.
io ho ua rev. 2.0 e una 1.x ma nessuna mi da' problemi :D

Cynese
24-06-2004, 11:18
Salve, ieri mi è arritata la nuova scheda audio Sound Blaster Audigy 2 ZS Platinum Pro, tutto contento la vado per montare e ovviamente dovevano esserci dei problemi, vi sembra?
Io di solito tutte le schede audio le ho sempre montate sullo slot Pci n°3, in quanto è sempre stato lo slot più adatto a montare le shede audio, all'ancensione del pc vado nel bios disabilito l'audio integrato in quanto il software già l'ho avevo disinstallto prima e all'avvio di xp non vedo compare l'installazione guidata harwdware, il che mi fa pensare che non l'ha rilevata e dopo motlti tentativi di riavvio non ne ha voluto sapere, da un esperienza trascorsa poco tempo fa sempre una CreativeSound Blaster Audigy e una mobo Asus A7V333, che anche in questo caso avevo motato la scheda audio nel 3 slot pci e non veniva rilevata. Quindi la soluzione è stato in entrambe due i caso spostare slot, nel mio caso l'ho messo all'ultimo, e nell'altro caso l'ho messa nel secondo, a me nell'ultimo sloct pci avevo installato il modem interno che ho provato a spostarlo nel 3 slot per vedere se lo rilevava e invece il windows xp si bloccava al caricamento del desktop dicendomi di riavviare in quanto vi era un problema di irq.............riavviato il sistema si è ribloccato, allora ho sposta il modem nel 4 slot e ora va.....

Qualcuno ne sa qualcosa in merito..........

Sheerqueenie
24-06-2004, 11:23
cynese..

anche io ho avuto lo stesso problema con la audigy 2 zs e il modem pci con la p4c800 deluxe rev 1.0

dopo vari tentativi ho messo la audigy 2 zs nel 4° slot pci e il modem pci nel secondo slot

adesso che mi hanno cambiato la scheda madre ( per il tuo stesso problema della tastiera che si spegneva ) con la rev 2.0 della p4c800 deluxe non ho avuto alcun problema!

attualmente ho la audigy 2zs sul 2° slot e il modem pci sul 4° slot!

Cynese
24-06-2004, 11:28
nel trzo e quello micidiale li non hai provato con la sond blaster?

Sheerqueenie
24-06-2004, 11:40
Originariamente inviato da Cynese
nel trzo e quello micidiale li non hai provato con la sond blaster?
ti dico tutto:

con la rev 1.0 della p4c800 deluxe se metto nel terzo slot pci la scheda audio--> non viene riconosciuta!

ciobeddu
24-06-2004, 13:55
Ragassuoli.. Qual'è l'ultimo bios o meglio.. Qual'è il bios più performante su P4C800??? (gold);)

Sheerqueenie
24-06-2004, 13:59
il 1016 è ottimo!

fino a che non esce il 1017 :D

Cynese
21-07-2004, 16:19
Una domanda per chi usa tastiera usb in particolare logitech,
vi viene rilevata sempre oppure vi capita qualche volta che per farla rilevare correttamente dovete riavviare in quanto vi da un errore con un punto esclamtivo nella gestione periferiche?

loris1
21-07-2004, 20:52
:D All'inizio ho avuto problemi con la mia tastiera che è proprio una Logitech :muro: proprio non ne voleva sapere di farsi rilevare. poi ho spostato il trasmettitore e non ho più avuto problemi:D Ciauz

Cynese
22-07-2004, 18:07
Originariamente inviato da loris1
:D All'inizio ho avuto problemi con la mia tastiera che è proprio una Logitech :muro: proprio non ne voleva sapere di farsi rilevare. poi ho spostato il trasmettitore e non ho più avuto problemi:D Ciauz

a me la tastiera e con i fili e capita che non la rileva però stranamente i pulsanti multimediali della tastiera funzionano correttamente forse perchè cmq carica il prog. itouch!

loris1
24-07-2004, 01:34
HAI PROVATO AD AGGIORNARE I DRIVER:confused: :confused:

Qwertid
24-07-2004, 10:54
Ho acquistato una ASUS P4C800-E DELUXE

Un mio amico mi ha montato la piastra e ho acceso il pc. Da questo momento sono cominciati i problemi. Dopo la schermata di caricamento (dove esce American Megatrends, etc), fa la scansione dei dischi ide e poi esce questo messaggio:

"No drive attached to fasttrack controller, the bios isn't installed"

Dopo di questo esce che "il caricamento di windows non è andato a buon fine e bla bla bla" e qualsiasi cosa scelga (modalità provvisoria, ultima configurazione funzionante, etc) mi causa il riavvio del pc e mi fa cadere in questo circolo vizioso.

Il mio amico usando un altro pc ha anche prelevato i file del bios presenti sul cd della piastra e l'ha aggiornato ma la situazione non è cambiata. Cosa devo fare adesso? Grazie dell'aiuto!

Mister_Satan
25-07-2004, 13:55
Originariamente inviato da Qwertid

Un mio amico mi ha montato la piastra e ho acceso il pc. Da questo momento sono cominciati i problemi. Dopo la schermata di caricamento (dove esce American Megatrends, etc), fa la scansione dei dischi ide e poi esce questo messaggio:

Dopo di questo esce che "il caricamento di windows non è andato a buon fine e bla bla bla" e qualsiasi cosa scelga (modalità provvisoria, ultima configurazione funzionante, etc) mi causa il riavvio del pc e mi fa cadere in questo circolo vizioso.

Il mio amico usando un altro pc ha anche prelevato i file del bios presenti sul cd della piastra e l'ha aggiornato ma la situazione non è cambiata. Cosa devo fare adesso? Grazie dell'aiuto!

beh non puoi cambiare mobo e sperare di far partire windows dal vecchio hd!! devi installarlo da nuovo!! la nuova scheda infatti ha chip diversi da quella che avevi in precedenza, windows si installa in un certo modo a seconda del sistema dove avviene l'installazione, se cambi piastra soprattutto (cpu e scheda video non danno invece particolari problemi) devi quasi sempre (a meno di acquistare una scheda con lo stesso chip) reinstallare win da zero. Vedrai che così partirà.
La scritta bios not installed si riferisce al controller raid promise ma ènormale, non trova dischi sata collegati e dice "bios not installed" semplicemente prerchè è disattivo. Se lo disabiliti da bios "onboard configuration- promise fastrack controller-disabled" vedrai che non comparirà più la scritta e guadagnerai anche qualche secondo in avvio perchè non perdi + tempo a cercare hd collegati al promise!

Cynese
25-07-2004, 16:18
Originariamente inviato da loris1
HAI PROVATO AD AGGIORNARE I DRIVER:confused: :confused:

Yes..............ma niente da fare sia quelli della tastiera sia quelli delle porte usb 2.0.............

MrAzul
25-07-2004, 19:34
ciao a tutti, ho una P4c800 dlx, con un p4 3gh, due banchi da 512 della kingmax; mezz'ora fa stavo tentando di rendere i timing della ram "più aggressivi", quando ho riavviato il bios non funzionava più, mi diceva solo l'ora, ho provato a riavviare ma non è successo niente.
Ho sovrascritto il bios e tutto funziona di nuovo.

qualcuno sa spiegarmi perchè?

Grazie in anticipo.

Azul

Qwertid
25-07-2004, 20:20

Ho risolto! Ho flashato il bios e l'ho aggiornato all'ultimo disponibile sul sito asus. Ho messo come mi avevi suggerito l'opzione disabled e ora il messaggio non compare più!!! :D :D :D
Vittoria! In più ho aggiornato i driver del chipset 875 e anche il problema con la mia audigy 2 è scomparso!

L'unica cosa che mi resta da risolvere è il fatto del punto esclamativo giallo vicino a controller raid. Se lo aggiorno con i driver del raid presenti sul cd della scheda madre il punto esclamativo va via. Posso adottare questa soluzione pur non sfruttandola? O posso fare dei danni?

Grazie del supporto a tutti!

Cynese
26-07-2004, 16:37
Ho risolto! Ho flashato il bios e l'ho aggiornato all'ultimo disponibile sul sito asus. Ho messo come mi avevi suggerito l'opzione disabled e ora il messaggio non compare più!!! :D :D :D
Vittoria! In più ho aggiornato i driver del chipset 875 e anche il problema con la mia audigy 2 è scomparso!

L'unica cosa che mi resta da risolvere è il fatto del punto esclamativo giallo vicino a controller raid. Se lo aggiorno con i driver del raid presenti sul cd della scheda madre il punto esclamativo va via. Posso adottare questa soluzione pur non sfruttandola? O posso fare dei danni?

Grazie del supporto a tutti!

mi togli una curiosità sulla scheda audio audigy 2, su che slot pci è posizionata....

Alfabeto
14-09-2004, 11:45
ma questa scheda di ASUS supporta la nuova tecnologia dei dischi sata NCQ?????

stbarlet
14-09-2004, 12:52
Originariamente inviato da Alfabeto
no

Mister_Satan
14-09-2004, 13:43

solo le nuove mobo con chipIntel ch6 x adesso, alderwood e un altro nome che non ricordo.
se vuoi maggiori delucidazioni c'èun articolo fresco di corsini
cmq vede i dischi ncq come normali sata

civas85
14-09-2004, 15:23
ciao a tutti....
siccome qua vedo che la p4c800 è considerata meno di zero, e io volevo prendermela, mi consigliate ancora di prenderla o no...per tutti quei soldi....

Mister_Satan
14-09-2004, 15:29
Originariamente inviato da civas85
ciao a tutti....
siccome qua vedo che la p4c800 è considerata meno di zero, e io volevo prendermela, mi consigliate ancora di prenderla o no...per tutti quei soldi....

come meno di zero!

è la miglior mobo per P4 assieme alla Abit ic7max3, l'asus la più completa e seria, con l'opzione wireless molto interessante, stabile e prestazionale, l'abit un po' più votata all'overclock.
Ma se non sei un fan dell'oc spinto, asus is better

civas85
14-09-2004, 16:07
non intendevo dire che faceva sssccchifo...ma ho letto che ha molti problemi...anche in questo thread....per costare così tanto tutti sti problemi!!! anche io ho usato sempre asus perchè penso sia ancora la migliore...

civas85
14-09-2004, 16:25
scusate...che differenza c'è tra la p4c800 deluxe e la p4c800-e deluxe...cos'è la e in mezzo

AndreaFx
14-09-2004, 17:11
scusate...che differenza c'è tra la p4c800 deluxe e la p4c800-e deluxe...cos'è la e in mezzo

La "-e" ha il controller sata raid integrato nel southbridge

Ciauz

civas85
14-09-2004, 20:10
thanks...

Mister_Satan
14-09-2004, 21:03
thanks...

e la scheda rete da 1 gbit

sixio77
18-09-2004, 13:50
non intendevo dire che faceva sssccchifo...ma ho letto che ha molti problemi...anche in questo thread....per costare così tanto tutti sti problemi!!! anche io ho usato sempre asus perchè penso sia ancora la migliore...

ciao a tutti

sarò un futuro possessore di questa scheda e quindi mi aggiungo alla discussione

x civas85: beh già dal titolo avresti dovuto capire ke probabilmente
sarebbero stati elencati solo i problemi della suddetta scheda madre,,
cmq nn credere ke le altre schede nn ne abbiano,,
solo ke i problemi si perdono nella miriade di post che vengono scritti
(vedi post ufficiale nf7-s -> io stesso ho postato la con alcuni problemi,,
e se lo vai a leggere adesso è impossibile ke tu riesca a trovare il mio post
e soprattutto a capire quanti e quali problemi potrebbe avere quella scheda)

tutto qua,,

:D :D :D

siXio

Alfabeto
10-10-2004, 18:21
che differenza c'e' tra:

p4c800 e deluxe
p4c800 e deluxe rev.2

attendo con impazienza......

Mister_Satan
10-10-2004, 20:56
che differenza c'e' tra:

p4c800 e deluxe
p4c800 e deluxe rev.2

attendo con impazienza......

la cosa principale èuna miglior circuiteria interna.sepuoi prendi la rev 2

black33
10-10-2004, 21:22
....scusate la domanda "banale" e forse al limite dell'OT, ma problemi da entrare in MOD-PROVVISORIA....:rolleyes: già xchè premendo F8 all'avvio ivece di nadare in "PROVV." , mi dà la possibilità di scegliere il "device" x fare il Boot :confused: come posso risolvere?????:(

byeZ!;)

Salvio66
10-10-2004, 22:38
Originariamente inviato da black33
....scusate la domanda "banale" e forse al limite dell'OT, ma problemi da entrare in MOD-PROVVISORIA....:rolleyes: già xchè premendo F8 all'avvio ivece di nadare in "PROVV." , mi dà la possibilità di scegliere il "device" x fare il Boot :confused: come posso risolvere?????:(

byeZ!;)

basta che aspetti un'attimino di più prima di spingere f8 !!!
:sofico: :sofico:

Salvio66

mascian
10-10-2004, 23:34
Hi guys....;)
ho un problema:

ho appena cambiato la mia vecchia P4C800 Deluxe con la versione E; con la "vecchia" mobo, non son riuscito a far digerire 4 banchi di vitesta 500 da 512 Mb l'uno.
Con due banchi tutto ok, e rulla pure molto bene, ma con 4 nada.....non regge fsb alti!

Se non sbaglio, avevo letto di una qualche incompatibilità della versione non E a gestire 4 moduli di ddr.

In pratica faccio fotomontaggio e video editing, e dovrei restituire al negoziante gli altri due moduli di vitesta......a malincuore!

Ne sapete niente?
Se esiste un qualche problema di gestione, sapete se sia risolto nella versione E (....più che altro lo spero)?

Byez......... :)

Mister_Satan
11-10-2004, 00:54
Originariamente inviato da mascian
Hi guys....;)
ho un problema:

ho appena cambiato la mia vecchia P4C800 Deluxe con la versione E; con la "vecchia" mobo, non son riuscito a far digerire 4 banchi di vitesta 500 da 512 Mb l'uno.
Con due banchi tutto ok, e rulla pure molto bene, ma con 4 nada.....non regge fsb alti!

Se non sbaglio, avevo letto di una qualche incompatibilità della versione non E a gestire 4 moduli di ddr.

In pratica faccio fotomontaggio e video editing, e dovrei restituire al negoziante gli altri due moduli di vitesta......a malincuore!

Ne sapete niente?
Se esiste un qualche problema di gestione, sapete se sia risolto nella versione E (....più che altro lo spero)?

Byez......... :)

x reggere li regge e bene,però non sale di fsb come con 2 ma solo in oc :D

mascian
11-10-2004, 11:15
K....grazie;
immaginavo.....:rolleyes: .....
Ho preso un D0 appopsta per salire.......@zzz........:muro: !!!

THX!;)

LordHam
11-10-2004, 12:35
Ma è possibile sostituire il dissipatore passivo del Northbridge con uno attivo tipo quello della C@@lerm@ster?? In particolare questo!

http://www.drako.it/foto_prodotti/dissipatori_chip/CoolerMaster_SLCS41U1_m1.jpg http://www.drako.it/foto_prodotti/dissipatori_chip/CoolerMaster_SLCS41U1_m2.jpg

Saluti Ham :oink:

P.S.
Il cambio di dissipatore invalida la garanzia??

royal
11-10-2004, 13:54
ma figurati se invalida la garanzia.. ;)
vai tranquillo

Mister_Satan
11-10-2004, 21:11
quello color oro è carino e fa poco rumore! inoltre puoi separare la ventola e attaccarla direttamente sul dissy per nb dell'asus

lupastro
11-10-2004, 22:05
ciao a tutti,
visto il topic posto qui :D

ho montato alre 2 stecche di vitesta (ora sono 4) sulla mia p4c800edlx e con mio stupore sopra i 200 di fsb mi disabilita il performance mode..:mad:

e normale ?
si puo' fare qlks per ovviare ?

Mister_Satan
11-10-2004, 22:39
Originariamente inviato da lupastro
ciao a tutti,
visto il topic posto qui :D

ho montato alre 2 stecche di vitesta (ora sono 4) sulla mia p4c800edlx e con mio stupore sopra i 200 di fsb mi disabilita il performance mode..:mad:

e normale ?
si puo' fare qlks per ovviare ?

ciao, purtroppo è normale, è proprio il chip intel che in caso di 4 banchi disabilita il pat!

senza possibilità che io sappia purtroppo :D

Cynese
20-10-2004, 20:11
Qualcuno ha mai provato se la p4c800-e deluxe se è compatibile con questo tipo di modem esterno usb modello Hamlet SilverSurfer V.92 USB, altrimenti che modem esterno mi consigliereste sempre dial-up (perchè da me l'adsl c'é la possiamo dimenticare un grazie alla telecom forse quando arriverà l'adsl 2 in italia avremo una speranza per la 1)?????

Grazie

Mister_Satan
23-10-2004, 22:13
Qualcuno ha mai provato se la p4c800-e deluxe se è compatibile con questo tipo di modem esterno usb modello Hamlet SilverSurfer V.92 USB, altrimenti che modem esterno mi consigliereste sempre dial-up (perchè da me l'adsl c'é la possiamo dimenticare un grazie alla telecom forse quando arriverà l'adsl 2 in italia avremo una speranza per la 1)?????

Grazie

mah credo non ci siano problemi

Alfabeto
27-10-2004, 20:03
domanda da profano:

Si possono maneggiare a mani nude le schede madri (come tutti gli altri componenti elettronici di un pc) o bisogna usare quei braccialettini elettrostatici che ho visto usare in Magneti M.?

Mister_Satan
27-10-2004, 21:37
domanda da profano:

Si possono maneggiare a mani nude le schede madri (come tutti gli altri componenti elettronici di un pc) o bisogna usare quei braccialettini elettrostatici che ho visto usare in Magneti M.?

vai tranquillo, basta che sia staccata dall'alimentazione :D

Marco71
28-10-2004, 11:31
Equalizza il tuo potenziale elettrostatico con quello di una superfice conduttrice (tocca le parti non verniciate del case ad esempio).
Ho visto troppa improvvisazione da giocoliere anche da parte di molti assemblatori "professionisti" che maneggiano in special modo le motherboard come fosse la pasta da pizza in una gara...
Oppure basterebbe un braccialetto collegato ad una buona presa di terra...

Marco71.

emiliotot
28-10-2004, 20:36
Concordo in pieno......Ne ammazza più l'elettricità statica che le cadute......

;-)

Mister_Satan
28-10-2004, 22:50
Originariamente inviato da Mister_Satan
vai tranquillo, basta che sia staccata dall'alimentazione :D

ovvio, senza esagerare, con le dovute precauzioni, soprattutto evitare di farla partire appoggiata da qualche parte, con schede mal incastrate eccetera! maneggiare con cura insomma ma con tranquillità!

Cynese
02-11-2004, 19:20
domanda da profano:

io le maneggio sempre con i guanti in lattice, o altrimenti in casi rari tocco il case prima di toccare le parti delicate....a un'altra cosa che può danneggiare il tutto è anche il cacciavite che non deve essere calamitato....anche se è una fatica a mantenere le viti ...ma con un pò di pasienza si ottiene un bel risultato.....

mantes
02-11-2004, 19:23
Anch'io uso sempre i guanti in lattice,e li uso anche per gli altri componenti...schede video,audio,proci etc...
Un'euro o poco pù di spesa e stai tranquillo al 100%...

Marco71
03-11-2004, 09:40
Non usate guanti in materiali isolanti come il lattice...se proprio dovete indossarli fate uso di quelli in cotone che si usano anche in ambito fotografico o comunque di un materiale che non possa accumulare carica elettrostatica sulla sua superficie...

Marco71.

mantes
03-11-2004, 11:50
ma se non sono isolanti che li metto a fare?

Marco71
03-11-2004, 12:07
Perchè se sono isolanti (dielettrici) esiste la possibilità che vi si accumuli una certa quantità di carica elettrostatica (statica perchè "ferma")...se per sbaglio si viene poi in contatto con parti metalliche della motherboard o di un componente elettronico ecco che allora si ha il fluire di una corrente con d.d.p che possono arrivare anche a migliaia di volt con possibilità di perforare lo strato di dielettrico dei milioni di m.o.s presenti ogni dove...
Il cotone è conduttore e non permette accumulo di carica...

Marco71.

mantes
03-11-2004, 12:39
Ok,visto che ti vedo preparato in materia approfitto per chiarirmi le idee sulla questione.
Vedi,io sapevo che il pericolo principale fosse quello di trasmettere cariche elettrostatiche dal propio corpo al componente.
In questo senso sarebbe illogico usare dei guanti con del materiale non isolante....
Tu invece sostieni che lo scambio è meglio che ci sia,perchè il materiale isolante tende ad accumulare elettricità...con il coseguente pericolo di trasmettere tutto insieme una quantità di elettricità molto più rilevante di quello che avverrebbe se ci fosse uno scambio continuo.
Quello che mi chiedo è:se un materiale è isolante,non dovrebbe evitare di condurre da un materiale all'altro?E di conseguenza allora non dovrebbe neanche trasmettere.....
E cmq la storia dei guanti di cotone non sta in piedi...se quel materiale non permette l'accumulo di carica,cmq il mio corpo tende ad accumularla,e il rischio ci sarebbe cmq,visto che il cotone non mi isolerebbe dal componente...

Marco71
03-11-2004, 14:12
Non ci deve essere accumulo di carica elettrostatica e quindi l'instaurarsi di una differenza di potenziale tra le mani e l'oggetto con cui eventualmente si entra in contatto...
Se oltre ad essere isolato dal potenziale di terra (preso come riferimento) perchè magari indossi calzature che ti mettono in questa condizione hai anche dei guanti in materiale isolante l'accumulo di carica è quasi assicurato anche solo per strofinio...
Ciò che è importante è che per non condurre corrente una volta entrati in contatto con ad esempio i piedini di una c.p.u si deve essere al suo stesso potenziale elettrostatico...

Marco71.

mantes
03-11-2004, 19:27
Va beh,ma questo non è realizzabile...
e cmq,ripeto,che se un materiale è isolante,anche se,come dici,tende ad accumulare facilmente scariche elettrostatiche,non ha però la stessa tendenza a rilasciarne...se no che isolante sarebbe?
Quindi meglio usare dei guanti in materiale isolante,che,pur non isolando al 100% (la carica accumulata da qualche parte ovviamente prima o poi deve andare a finire),danno sempre una garanzia in più che non maneggiare i componenti a mani nude...magari avendo cura di toccare ogni tanto il case per scaricarsi ed evitare che l'accumulo dellle cariche diventi eccessivo.

Marco71
03-11-2004, 19:45
E qui proprio ti sbagli...
Non sei tu che devi isolarti da una quantità di carica elettrica in moto (cioè una corrente elettrica) è il tuo corpo che non nè deve accumulare...
Se hai dei guanti in materiale isolante, anche detto "dielettrico" corri il grosso rischio che anche facendo pochi passi sul pavimento (se sei isolato dal potenziale di riferimento) il tuo corpo acquisti una certa quantità di carica elettrostatica che rimane "immobile" sino a che "il circuito" non venga chiuso magari toccando un piedino di un componente che non è al tuo stesso potenziale: in quel frangente tra te ed il circuito integrato esiste una d.d.p e si ha lo scorrere di una corrente elettrica...
Se indossi o un paio di scarpe antistatiche oppure, ripeto, un paio di guanti di materiale conduttore ciò che vuoi fare non è "isolarti"...

Marco71.

Cynese
04-11-2004, 17:50
da quello che ho potuto capire che, nel caso in cui io indossa questi guanti in lattice e quindi mi isolo, posso accumulare delle scariche elettrostatiche, giusto... allora solo nel momento in cui io scasualmente con qualche parte della mia pelle andrei a toccare ad esempio un piedino dell cpu o qualche altro componente andrei a danneggiarlo con le scariche, giusto... quindi basta fare molta attenzione a non toccare nulla se non prima di aver toccato il case o qualche altra cosa che ci faccia liberare da queste scariche.

se è così allora si possono tranquillamente usare...correggimi se sbaglio...

Marco71
04-11-2004, 18:03
Esatto !
Quello che è importante è che tutto ciò che è il tuo corpo (indumenti compresi) sia allo stesso potenziale elettrostatico di ciò con cui entrerai in contatto che esso sia un microprocessore oppure una nuova motherboard appena estratta dal suo involucro antistatico ecc.

Marco71.

Cynese
07-11-2004, 11:13
ora ci siamo per i guanti, per quanto riguarda i cacciaviti, voi di solito quale usate, per capirci meglio, se quelli a calamita o quelli senza effetto calamita, io uso quelli senza calamita, per paura di danneggiare il tutto,.....cose ne pensate......

Mister_Satan
07-11-2004, 22:33
ora ci siamo per i guanti, per quanto riguarda i cacciaviti, voi di solito quale usate, per capirci meglio, se quelli a calamita o quelli senza effetto calamita, io uso quelli senza calamita, per paura di danneggiare il tutto,.....cose ne pensate......

mah io collego tutto ad alimentazione staccata e uso il magnetico x non sclerare, cmq uso piano in gomma e case ha piedini gommati, prima di accendere lo scarichi e ok!

Alfabeto
09-11-2004, 17:19
per Mister_Satan

so che è una domanda stupida, ma che configurazione dovrei tenere sulla mobo con 2 banchi di memoria vitesta da 512 caduno e shappire AIW 9600xt 128?

Mi spiego meglio:

turbo attivato o no
AI overclock tuner a che %
cpu Vcore voltage...
DDR reference voltage...
AGP VDDQ voltage...
configure DRAM timing by SPD (cas,ras,etc..)

non voglio un overclok spinto al max, ma una via di mezzo..prestazioni=stabilità

Mister_Satan
10-11-2004, 01:54
per Mister_Satan

so che è una domanda stupida, ma che configurazione dovrei tenere sulla mobo con 2 banchi di memoria vitesta da 512 caduno e shappire AIW 9600xt 128?

Mi spiego meglio:

turbo attivato o no
AI overclock tuner a che %
cpu Vcore voltage...
DDR reference voltage...
AGP VDDQ voltage...

non voglio un overclok spinto al max, ma una via di mezzo..prestazioni=stabilità

eh è una bella domanda...
dunque l'overclock per definizione è una pratica che si basa sulle tolleranze di lavorazione, produzione e validazione delle varie Case; cioè ogni componente per essere validata deve rientrare entro una certa forbice di valori predefiniti in sede progettuale in modo da abbinare tolleranze di lavorazione reali con una sicurezza di funzionamento nel 90% circa dei casi; quindi ogni componente fa storia a sè, vedi ad esempio le cpu, su questo stesso forum decine di 2.8 overcloccate e tutte con limiti diversi!
se poi metti tutti i componenti, ciascuno con la propria condizione particolare, assemblati per lavorare assieme, si capisce benissimo come il limite overclock-stabilità in una macchina presa nel suo insieme sia veramente impossibile da prevedere; bisogna procedere a tentativi; (nelle stesse Case preparatrici delle Gruppo N, A,... da rally, lo stesso modello di auto, elaborato allo stesso modo, costa 100.000€ se raggiunge 250cv e 50.000 se ne ottiene 210.00!

cmq puoi tenere a mente questi accorgimenti:

AGP voltage tienilo in linea di dassima a 1.55, 1.6 solo se proprio devi overcloccare la scheda video pesantemente, se fai acquisizione lo sconsiglio cmq, così come durante acquisizione devi avere sistema veramente rock solid, al limite tutto default, per evitare bestemmie al 99% del filmato...

le ram puoi tenerle tranquillamente a 2.75 sempre, e se non scaldano in genere anche 2.85 vai tranquillo;

cmq, prima imposta i fix agp/pci a 66/33 fissi, poi inizia a salire di 5 mhz alla volta e fai qualche bench per testare stabilità; arrivato a 210-215 di fsb, questo dovrebbe essere sicuro, voltaggi default, prova un po' a vedere come va; dovresti avere certa anche una ottima stabilità; magari anche 220.
Per trovare invece il limite, inizia a cercare quello della cpu: imposta il divisore su 5/4 o 3/2 a seconda del fsb, e sali poi col fsb: trovata instabilità, aumenta vcore leggermente, e riparti: fin dove, dipende dalla cpu; ad aria, un nw non andrei oltre i 1.625 per avere stabilità nell'uso quotidiano e non rovinare la cpu col troppo calore (se hai sonde x le temp, vedi tu, oltre i 60°C, sotto sforzo, non andrei); un prescott dipende dallo step, cmq considera un 10% del vcore consigliato; aliquido oltre, certo, dipende dall'impianto, cmq devi tenere d'occhio le temp.
trovato limite cpu, riparti da zero e prova ad arrivarci con le ram in sincrono, il compromesso timings/fsb dipende dalle preferenze: a 200-210 puoi cercare, coi 2.85, i 2-2-2-5, oltre difficilmente se non bh-5 o tccd, vedi tu, cerca magari un 2-3-3-6, m.a.m. on, turbo da verificare, cmq in genere limita molto.

Fammi sapere!

ciao! :D

turbo attivato o no: ON se lo tiene
AI overclock tuner a che %: MANUALE
cpu Vcore voltage... +10% SE NECESSARIO
DDR reference voltage... 2.85 SE NECESSARIO
AGP VDDQ voltage... 1.55

Alfabeto
14-11-2004, 10:39
c'è qualcuno del pubblico che possiede il pannello aggiuntivo dell'Enermax UC-9FATR2 (per intenderci quello 7 in 1 card reader)??

Dove cavolo si collega il cavo con i terminali marcati:
VCC
D-
D+
GND ??? :confused: :confused:

Devo immolare una porta USB??? :bimbo: :bimbo: :bimbo:

Attendo in trepidante attesa...:oink: :oink:

Mister_Satan
14-11-2004, 11:44
c'è qualcuno del pubblico che possiede il pannello aggiuntivo dell'Enermax UC-9FATR2 (per intenderci quello 7 in 1 card reader)??

Dove cavolo si collega il cavo con i terminali marcati:
VCC
D-
D+
GND ??? :confused: :confused:

Devo immolare una porta USB??? :bimbo: :bimbo: :bimbo:

Attendo in trepidante attesa...:oink: :oink:

esatto... emula una usb adattandola alle varie card

Cynese
29-12-2004, 14:40
volevo chiedere una precisazione a chi utilizza questa scheda madre con Hdd sata e senza usare ne il controller raid promise ne quello raid intel.

In che modo avete installato l'Hdd S-ata, durante l'installazione di windows installandolo come un semplice controller raid tramite floppy o semplicemente dopo aver installato il sistrema operativo avete instllato i relativi driver tramite il software per il chipset intel quindi nel modo normale come se fosse un P-ata.

Io ad esempio l'ho installato i drver dopo aver installato il sistema operativo e in vari forum ho letto che probabilmete la procedura che ho usato io è sbagliata in quanto il sistema sata deve essere installato come un controller raid e non semplicemente come un comune sistema pata. Se è così dove sarebbero i driver, ho girovagato sul sito della intel senza trovarli.....

ho fatto questa domanda in modo da fare chiarire questa precisazione...giusto!!!!!!!!

Mister_Satan
29-12-2004, 15:14
volevo chiedere una precisazione a chi utilizza questa scheda madre con Hdd sata e senza usare ne il controller raid promise ne quello raid intel.

In che modo avete installato l'Hdd S-ata, durante l'installazione di windows installandolo come un semplice controller raid tramite floppy o semplicemente dopo aver installato il sistrema operativo avete instllato i relativi driver tramite il software per il chipset intel quindi nel modo normale come se fosse un P-ata.

Io ad esempio l'ho installato i drver dopo aver installato il sistema operativo e in vari forum ho letto che probabilmete la procedura che ho usato io è sbagliata in quanto il sistema sata deve essere installato come un controller raid e non semplicemente come un comune sistema pata. Se è così dove sarebbero i driver, ho girovagato sul sito della intel senza trovarli.....

ho fatto questa domanda in modo da fare chiarire questa precisazione...giusto!!!!!!!!

ciao, nessun driver, installa semplicemente il sistema operativo sul disco, come fosseun ide, senza installare alcunchè!
ciao!!

marco a
29-12-2004, 15:44
eheh non posso fare a meno di dirvi il mio problema.... scheda madre asus p4p800 ha funzionato egregiamente per un anno e mezzo con processore 1.8p4 nortwood overcloccato a 2.5ghz... tutto ok allorchè ho cambiato processore prescott 3.2ghz@ 3.65 tutto perfetto ma un bel giorno dopo 2 mesi sistema acceso da circa 8 ore si spegne di colpo li per li ho pensato cazzo mi è partito l'alimentatore spengo il tutto stacco la corrente riattacco e l'alimentatore funziona accendo vado per far partire il computer girano le ventole per meno di un secondo e poi si spegne tutto e manda in protezione il l'alimentatore... Dopo questa esperienza mi ero promesso di non prendere mai più schede asus .... ero passato ad abit e poi msi(tanta bella dotazione aggiuntiva peccato che la metà delle cose non funziona...).... Vi dico rogne su rogne e ora sono tornato ad asus....

Cynese
29-12-2004, 16:51
Originariamente inviato da marco a
eheh non posso fare a meno di dirvi il mio problema.... scheda madre asus p4p800 ha funzionato egregiamente per un anno e mezzo con processore 1.8p4 nortwood overcloccato a 2.5ghz... tutto ok allorchè ho cambiato processore prescott 3.2ghz@ 3.65 tutto perfetto ma un bel giorno dopo 2 mesi sistema acceso da circa 8 ore si spegne di colpo li per li ho pensato cazzo mi è partito l'alimentatore spengo il tutto stacco la corrente riattacco e l'alimentatore funziona accendo vado per far partire il computer girano le ventole per meno di un secondo e poi si spegne tutto e manda in protezione il l'alimentatore... Dopo questa esperienza mi ero promesso di non prendere mai più schede asus .... ero passato ad abit e poi msi(tanta bella dotazione aggiuntiva peccato che la metà delle cose non funziona...).... Vi dico rogne su rogne e ora sono tornato ad asus....

Anch'io avevo provato a cambiare, e dopo circa un anno sono ritornato ad asus.....la grande marca.....

Cynese
29-12-2004, 16:57
ciao, nessun driver, installa semplicemente il sistema operativo sul disco, come fosseun ide, senza installare alcunchè!
ciao!!

Io ho chiesto questa precisazione anche perchè quando sono andato a fare la diagnostica all'Hdd ( Seagate ST3120026AS 120 Gb Sata) mi è comparso questo errore:

File Structure Test Result:

Partition 1 (NTFS (60 GB) Windows) Result: Failed with critical Errors

NOTE: Any report of possible errors in the file system tests are for
informational purposes only. We suggest you should consider testing with
the official file system diagnostic utilities for your operating system.
Seagate is not able to assist with troubleshooting or reviewing
file system test results.

Partition 2 (NTFS (60 GB) Utilità) Result: Failed with critical Errors

allora ho pensato subito alla configurazione sata errata....chissà

Alberto_y
29-12-2004, 18:54
Dopo tanto tempo vedo che è ancora viva questa discussione che avevo aperto!;)
Ho risolto quasi tutti i miei problemi (se così si possono chiamare) con la P4C (tranne l'audio invertito, ma è roba di poco conto) ma l'altro giorno che ho comprato un nuovo hdd e un nuovo master DVD Pioneer 108 ho avuto dei problemini di avvio.
QUI (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=844074) ho descritto il tutto, pensavo fosse l'ali, ma è da 400 w (pensavo 350) e anche senza alcune periferiche non boota lo stesso.
Devo avviare, aspettare che mi dica che non trova una mazza, spegnere e riaccendere e parte sempre.
Se do il tempo ai condensatori di scaricarsi (o ai dischi di fermarsi del tutto, non saprei) non boota.
BOH!
Proverei a tornare a qualche vecchia versione di Bios, ora ho la 1019.

Mister_Satan
29-12-2004, 20:24
Io ho chiesto questa precisazione anche perchè quando sono andato a fare la diagnostica all'Hdd ( Seagate ST3120026AS 120 Gb Sata) mi è comparso questo errore:

File Structure Test Result:

Partition 1 (NTFS (60 GB) Windows) Result: Failed with critical Errors

Partition 2 (NTFS (60 GB) Utilità) Result: Failed with critical Errors

allora ho pensato subito alla configurazione sata errata....chissà

occhio all'hd, se è un maxtor scarica il powermax e fai una diagnostica... non sembra in buona salute...

Cynese
30-12-2004, 12:57
occhio all'hd, se è un maxtor scarica il powermax e fai una diagnostica... non sembra in buona salute...

No, il mio hdd è seagate barracuda, cmq a chi potrà essere utile ho contattato il supporto seagate che devo dire è stato rapidissimo nella risposta e molto gentile, l'unica pecca è che loro accettano solo descrizioni in lingua inglese, quindi con dizionario alla mano....

questa è satata la loro risposta che credo che sia utile a chi come me monta un hdd seagate e fa la diagnostica con seatool:

Hello ............,

The file structure test error may not be true. We suggest further testing
the drive's file structure using CHKDSK through windows XP. This may be
occurring with our seatools test utility only when testing larger NTFS
partitions...this is no fault to you.

From the XP desktop click on Start / Run / Cmd and type in CHKDSK /F and
it will test the drive like seatools. Let us know if the file structure
test still fails.

Regards,

Jimmy P.
Seagate Technical Support

Alfabeto
30-12-2004, 18:25
come potete vedere da questo topic

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=6887939#post6887939

sto cercando un HDD esterno e mi sono imbattuto nella connessione firewire 800 e mi chiedevo se la ns beneamata mb supporti questa tecnologia oppure sia ferma alla firewire 400.

Ho letto che la differenza non è solo nella velocità ma anche nel collegamento 6 pin x la 400 e 9 pin x la 800.
Serve dunque un adattatore e se si mi ritroverei una connessione da 800 che viaggia a 400 (come per le Usb 2 e 1.1)?

Attendo vs. risposte...

Cynese
31-12-2004, 10:41

sto cercando un HDD esterno e mi sono imbattuto nella connessione firewire 800 e mi chiedevo se la ns beneamata mb supporti questa tecnologia oppure sia ferma alla firewire 400.

Ho letto che la differenza non è solo nella velocità ma anche nel collegamento 6 pin x la 400 e 9 pin x la 800.
Serve dunque un adattatore e se si mi ritroverei una connessione da 800 che viaggia a 400 (come per le Usb 2 e 1.1)?

Attendo vs. risposte...

Scusa la mia ignoranza ma cosa intendi (come per le Usb 2 e 1.1)?

Mister_Satan
31-12-2004, 14:14

Attendo vs. risposte...

non credo sia firewire2

Alfabeto
31-12-2004, 14:26
Scusa la mia ignoranza ma cosa intendi (come per le Usb 2 e 1.1)?

se usi una periferica usb 2 su un pc che ha solo la 1.1, anche la connessione viaggierà a 1.1

Cynese
13-04-2005, 18:38
cmq ho aggiornato il bios alla vers. 1021.007 final e devo dire che la prima cosa che ho notato che mi ha velocizzato molto l'avvio infatti ci mette circa 1 min e qualcosa in meno rispetto a prima, infatti i 1024 mb della ram li legge in pochissimi sec invece prima ci voleva un min., e come sempre trovo il sistema ancora + stabile di prima.....

Cynese
23-05-2005, 15:39
cmq ho aggiornato il bios alla vers. 1021.007 final e devo dire che la prima cosa che ho notato che mi ha velocizzato molto l'avvio infatti ci mette circa 1 min e qualcosa in meno rispetto a prima, infatti i 1024 mb della ram li legge in pochissimi sec invece prima ci voleva un min., e come sempre trovo il sistema ancora + stabile di prima.....

...solo che mi è capitata una strana cosa, da poco mi ha iniziato a far rumore (ronzio) l'ali, ho contattato il negozioonline dove l'ho acquistato e me l'hanno sostitutito in garanzia, una volta rimontato tutto e il pc delle volte mi si blocca nella schermata del bios al cheking della ram, dopo svariati tentativi quello che mi sembra è quello di staccare l'hub usb....strano è!
Fino a poco tempo fa, usavo la scheda uscita a corredo nella mobo quella con 4 porte usb e tutto è andato bene anche con la versione di bios 1021, da poco, invece, utilizzo i l'usb frontali del case e proprio qua ho collegato l'hub usb e che mi da problemi, però la cosa strana e che la scheda mi va in protezione come se fosse stato fatto un tentativo di overclokking...se invece di riavviarlo, una volta bloccato, stacco l'hub il pc riparte normalmente...una volta ho gia avuto di questo problema con una scheda madre gigabyte che per farla partire dovevo scollegare la web cam, però con un aggiornamento di bios si risolse tutto, chissà se devo fare un tenttativo di reinstallare il vecchio bios.....

voi cosa ne dite..accetto ogni consiglio....

loris1
24-05-2005, 17:19
Penso che reinstallare il bios non faccia alcun danno anche se dubito che possa risolvere il problema :confused: ma non si sà mai. facci sapere

Cynese
24-05-2005, 19:21
Penso che reinstallare il bios non faccia alcun danno anche se dubito che possa risolvere il problema :confused: ma non si sà mai. facci sapere

anch'io dubito perchè guarda caso è capitato subito dopo la rorttura dell'ali, cmq io nel frattempo attendo cosa mi dice il negozioonline B.. dove lo presa (anche se ieri ho madato un email e non ho avuto risposta tanto i c...i sono di chi ha il problema, cmq ne ho rimandata una anche oggi) e se mi dicono loro qualcosa vi tengo a corrente, oggi su 5 volte non mi è partito a ogni avvio dovevo fare il reset e poi partiva, l'usb centra e non centra perchè solo una volta è partito con il scollegamento dell'hub...quindi.....io dopo aver speso circa 4000€ e rotti mi ritrovo con un hardware instabile, che bella cosa...trovate?

Cynese
24-05-2005, 20:15
Provata la ver. 1019 final ma niente da fare...........reinstallo la ver 1021final

Cynese
26-05-2005, 18:41
anch'io dubito perchè guarda caso è capitato subito dopo la rorttura dell'ali, cmq io nel frattempo attendo cosa mi dice il negozioonline B.. dove lo presa (anche se ieri ho madato un email e non ho avuto risposta tanto i c...i sono di chi ha il problema, cmq ne ho rimandata una anche oggi) e se mi dicono loro qualcosa vi tengo a corrente, oggi su 5 volte non mi è partito a ogni avvio dovevo fare il reset e poi partiva, l'usb centra e non centra perchè solo una volta è partito con il scollegamento dell'hub...quindi.....io dopo aver speso circa 4000€ e rotti mi ritrovo con un hardware instabile, che bella cosa...trovate?

cmq stò testando l'assistenza di questi NOTI negozionline.... vi dico la verità fino a quando non ci sono problemi tutto va bene, ma quando iniziano ad esserci problemi veramente iniziate a testare le persone che stanno dall'altra parte, e vi dico una cosa fondamentale che non avrete MAI la gentilezza che avete avuto prima dell'acquisto.....speriamo bene.....

juston80
30-05-2005, 20:54
Raga ho bisogno di voi:

Ho una mobo p4c800 dlx, so che ormai è vecchia e stravecchia ma con il p4 3gb va benone unita 1 gb di ram (corsare) o perlomeno andava benone.

Di punto in bianco quando accendo rimane fermo, lo schermo lampeggia come se non ricevesse il segnale vga.
Allora spengo e dopo diversi tentativi la bios dice che il sistema è in overclock, premere f1 x setup o f2 x load default.
Bhè se premo f1 ed esco dalla bios senza salvare il pc si riavvia ma sembra andare a tre cilindri, nel senso che in gestione risorse di windows è un p4 3.0gb a 1,5 GhZ (?!?) e con 1,00 gb di ram.
Se premo f2 imposta ivalori di default, si riavvia e poi s'inchioda come sopra.

Ora, ho pravoto ad aggiornare il bios alla 1019 ma niente, ho provato a scollegare hd/cd e tutte le schede ad eccezione di quella video (xchè non ne ho un altra) ma anche quì niente.

Ho dato un occhiata alle impostazione del bios sia prima che dopo l'agg.to ed era tutto a posto.

La "voce" dice che è tutto regolare (quando riesce a avviarsi) ma di fatto "gira" al 50%.

Dato che la mia competenza in materia è "arrivata" avete qualche suggerimento in proposito?

Ciao

Mister_Satan
30-05-2005, 21:29
eh bisognerebbe riuscire a cambiare anche la vga, altrimenti sembrerebbe che la mamma...

juston80
31-05-2005, 13:52
eh bisognerebbe riuscire a cambiare anche la vga, altrimenti sembrerebbe che la mamma...

Sostituita ma il problema persiste, ma scusa domanda forse scema, ma una scheda grafica (ATI 8500 all-in-W) potrebbe influire sulla velocità del processore tale da dimezzarne la velocità?

grazie x il supporto

Cynese
31-05-2005, 19:24
Sostituita ma il problema persiste, ma scusa domanda forse scema, ma una scheda grafica (ATI 8500 all-in-W) potrebbe influire sulla velocità del processore tale da dimezzarne la velocità?

grazie x il supporto

Secondo me no....ma il problema quando ti è sorto e in che occassione....

juston80
31-05-2005, 19:50
Ciao, eh mi piacerebbe saperlo!

Nel senso che l'altro ieri ho acceso il pc e ha cominciato a manifestare questo sintomo, non saprei dire anche xchè non ho installato nulla ne prima ne dopo.

Adesso sembra che dopo aver acceso il pc se premo ctrl+alt+del si è avviato correttamente al primo colpo... e la velocità e ritornata 3.01gb.

Riprovo a riavviare, magari è stata solo una botta di.... :D

juston80
31-05-2005, 20:07
Allora, accendendo fisicamente il pc e subito dopo premendo i tasti ctrl+alt+del va bene.
Non funziona se premo il tasto reset, a questo punto non ci capisco + nulla.... ma dove sta la fregatura?!?

Cynese
02-06-2005, 19:13
...solo che mi è capitata una strana cosa, da poco mi ha iniziato a far rumore (ronzio) l'ali, ho contattato il negozioonline dove l'ho acquistato e me l'hanno sostitutito in garanzia, una volta rimontato tutto e il pc delle volte mi si blocca nella schermata del bios al cheking della ram, dopo svariati tentativi quello che mi sembra è quello di staccare l'hub usb....strano è!
Fino a poco tempo fa, usavo la scheda uscita a corredo nella mobo quella con 4 porte usb e tutto è andato bene anche con la versione di bios 1021, da poco, invece, utilizzo i l'usb frontali del case e proprio qua ho collegato l'hub usb e che mi da problemi, però la cosa strana e che la scheda mi va in protezione come se fosse stato fatto un tentativo di overclokking...se invece di riavviarlo, una volta bloccato, stacco l'hub il pc riparte normalmente...una volta ho gia avuto di questo problema con una scheda madre gigabyte che per farla partire dovevo scollegare la web cam, però con un aggiornamento di bios si risolse tutto, chissà se devo fare un tenttativo di reinstallare il vecchio bios.....

voi cosa ne dite..accetto ogni consiglio....

la scheda lo rimandata indietro ed è risultata difettosa, me la vogliono sostituire con una P5GD2 DLX, e con la scheda video le ram e il procio cosa ne faccio....li butto via.....

Cynese
10-06-2005, 16:28
Fortunatamente me l'hanno ripagata il prezzo con il quale la pagai un anno e mezzo fà....e ne ho trovata subito un'altra nuova, il negozio dove sono andato ne aveva altre 5....speriamo che questa si a fortunata

Cynese
22-07-2005, 19:56
Siccome ho fatto un upgrade del procio volevo chiedervi se quello che mi è successo è normale secondo voi, io prima avevo un procio 3.0 Northwood, poi lo sostituito con uno da 3.2 Prescott, appena montato sono andato ad avviare il pc e il pc non è partito, dovo aver provato un 5 volte ho provato anche a resettare il bios, e niente da fare, poi siccome era tardi sono andato a mangiare e dopo circa un'oretta vado di nuovo a provare ed è partito al primo colpo, e da allora parte sempre anche se sfioro il tasto d'accensione, e va bene, e le temp sono circa 48° normale e circa 55° sono sforzo....devo fare qualche prova per vedere se stà tutto ok?
Io all' inizio avevo pensato che il suppurto del dissi andava a creare il famoso corto circuito....qualcuno che ci è passato può darmi notizie in merito.....se mi devo o non devo preoccuparmi?

colex
24-07-2005, 11:45
Stessa cosa è capitata a me con procio in sign... poi tutto normale :confused:

Non ti preoccupare! Anche se per me questa sarà l'ultima Asus+Intel!

Il prox sistema sarà DFI+AMD64 :D

Bye

Mister_Satan
24-07-2005, 16:42
strano davvero, aggiornato bios?
messa bene ventola?
che ali usi?

Cynese
25-07-2005, 11:47
strano davvero, aggiornato bios?
messa bene ventola?
che ali usi?

Si, ver 1022 final( Dopo l'accaduto l'ho agg al 1023 final)
Si tutto Ok
Quello in sign....

Però da allora nessun Prob... le temp sono abbastanza accettabili, sui 40° la mobo e sui 50° la cpu...quindi se il dissi era motato male dovevo arrivare alle stelle........

loris1
17-10-2005, 17:41
A me è successo un pò la stessa cosa :muro: Ho cambiato scheda video controllando tutto e quando è stato il momento di accendere il PC niente, solo il led d'accensione nel case illuminato per mezzo secondo poi più niente. Ho provato 6/7 volte niente. Ho atteso una ventina di minuti poi ho riprovato senza toccare altro nulla ed è ripartito al 1° colpo. Tutto bene per circa 5/6 giorni poi una mattina accendo e ....niente ... ancora mezzo secondo il led del case acceso poi niente.Apro il case controllo che tutti i cavi siano agganciati, che la scheda sia al suo posto etc, etc.... stacco la batteria del bios ma ancora niente. Da premettere che ho cambiato l'alimentatore da circa un mese e che il led verde della scheda madre è acceso.Poi mi è venuto in mente di quello che ho letto sul contatto sotto al processore e allora ho provato ad alzare l'anteriore del case di 1cm e a lasciarlo andare :D Morale ...alla prima pressione del tasto di accensione è ripartito e da allora (Sabato mattina) continua a funzionare.Ci deve essere qualche contatto che si interrompe quando muovo il PC ed ho pensato al famoso contatto sotto il telaio di supporto del processore visto che è una rev.1.xx ma è anche vero che non mi fà lo Speech Post Reporter con la frase "System CPU test failed".Potrei provare a dargli un'altra "bottina" per vedere se magari ricapita il difetto, ma se poi non riesco a farlo riaccendere? il PC mi serve anche per lavoro. Qualcuno ne sà qualcosa in più? a volevo anche dire che fino al 10 novembre la scheda rientrerebbe ancora nel 2° anno di garanzia quindi forse potrei ricorrere ad asus, ma non sò bene cosa fare. Grazie

Cynese
17-10-2005, 19:20
A me è successo un pò la stessa cosa :muro: Ho cambiato scheda video controllando tutto e quando è stato il momento di accendere il PC niente, solo il led d'accensione nel case illuminato per mezzo secondo poi più niente. Ho provato 6/7 volte niente. Ho atteso una ventina di minuti poi ho riprovato senza toccare altro nulla ed è ripartito al 1° colpo. Tutto bene per circa 5/6 giorni poi una mattina accendo e ....niente ... ancora mezzo secondo il led del case acceso poi niente.Apro il case controllo che tutti i cavi siano agganciati, che la scheda sia al suo posto etc, etc.... stacco la batteria del bios ma ancora niente. Da premettere che ho cambiato l'alimentatore da circa un mese e che il led verde della scheda madre è acceso.Poi mi è venuto in mente di quello che ho letto sul contatto sotto al processore e allora ho provato ad alzare l'anteriore del case di 1cm e a lasciarlo andare :D Morale ...alla prima pressione del tasto di accensione è ripartito e da allora (Sabato mattina) continua a funzionare.Ci deve essere qualche contatto che si interrompe quando muovo il PC ed ho pensato al famoso contatto sotto il telaio di supporto del processore visto che è una rev.1.xx ma è anche vero che non mi fà lo Speech Post Reporter con la frase "System CPU test failed".Potrei provare a dargli un'altra "bottina" per vedere se magari ricapita il difetto, ma se poi non riesco a farlo riaccendere? il PC mi serve anche per lavoro. Qualcuno ne sà qualcosa in più? a volevo anche dire che fino al 10 novembre la scheda rientrerebbe ancora nel 2° anno di garanzia quindi forse potrei ricorrere ad asus, ma non sò bene cosa fare. Grazie

Tutto può essere, cmq io farei una prova, smonterei il dissi e ci darei un'occhiata in quanto a me prima del problema faceva questi scherzetti, però io non ci davo peso, poi un giorno sono andato a masterizzare un dvd e alla fine mi si blocca e al riavvio il famoso post speech....a da notare e lo dico per chi non lo sapesse se nel caso voi avete una scehda audio montata e quindi avete disabilitato quella onboard il post non lo ascolterete perchè in questo caso parte solo ed esclusivamente quello onboard....

loris1
17-10-2005, 20:24
Ma quello che volevo sapere è se cmq il sistema partiva (tipo ventole o quant'altro) e poi ti dava il famoso messaggio o se cmq restava tutto spento. Eppoi alla fine cosa ne hai fatto di quella scheda? l'hai :bsod: