View Full Version : Potenza musicale, watt, din, rms, pmpo e impedenza
Ciao! volevo sapere cosa succede se collego due casse da 8 ohm ad un ampli stereo da 4 ohm! è possibile? rischio di rompere qualcosa?
Ciao! volevo sapere cosa succede se collego due casse da 8 ohm ad un ampli stereo da 4 ohm! è possibile? rischio di rompere qualcosa?
Vai tranquillo, anzi l'amplificatore erogherà meno corrente e quindi sarà anche più tranquillo, ad esempio se su 4 Ohm può erogare 100 watt, su 9 ne erogherà circa 50 (un po' di più in realtà ma facciamo che sia un caso ideale) quindi si riposerà pure, solo che tu avrai a disposizione metà potenza.
Vai tranquillo, anzi l'amplificatore erogherà meno corrente e quindi sarà anche più tranquillo, ad esempio se su 4 Ohm può erogare 100 watt, su 9 ne erogherà circa 50 (un po' di più in realtà ma facciamo che sia un caso ideale) quindi si riposerà pure, solo che tu avrai a disposizione metà potenza.
volendo ne avrei 4 di casse, se ne collego due contemporaneamente per ogni canale l'impedenza scende a 4 ohm giusto in quanto sarebbero collegate in parallelo?
volendo ne avrei 4 di casse, se ne collego due contemporaneamente per ogni canale l'impedenza scende a 4 ohm giusto in quanto sarebbero collegate in parallelo?
Si, e contemporaneamenta raddoppia la sensibilità, se le casse sono uguali, a parità di potenza avrai un incremento di volume sonoro di circa 3db.
Si, e contemporaneamenta raddoppia la sensibilità, se le casse sono uguali, a parità di potenza avrai un incremento di volume sonoro di circa 3db.
ok ti ringrazio! ciao
rizzotti91
14-08-2007, 01:13
Per misurare la potenza di un impianto, mi devo riferire ai watt rms, oppure ai db che produce?
Mi spiego meglio:
Impianto 1: 200 w rms 110 db
Impianto 2: 100 w rms 115 db
Quale dei due produce più suono? Quale dei due è più potente?
Grazie.
watt rms.
i db riportati facilmente saranno quelli della sensibilita' degli altoparlanti, non i db che produce
Rudyduca
15-08-2007, 21:20
Attenzione a non confondere la sensibilità, ossia quanti db vengono emessi con 1 watt di potenza a 1 metro di distanza (e sinceramente non credo sia il caso visto che un diffusore con tale sensibilità o è un diffusore da concerto o un diffusore di qualità da migliaia di euro), con la pressione acustica generabile in ambiente sempre a 1 mt di distanza.
Quindi quella che suona più forte, non importa la potenza applicata, è quella che produce più db di pressione, nella fattispecie impianto 2.
secondo me il primo suona di più, ma sarebbe opportuno avere altri dati
con cosa devi alimentarli? hanno una sezione di amplificazione integrata?
mister giogio
15-08-2007, 22:17
Sono a Torino per lavoro e non ho sotto mano le mie decine e decine di pag. salvate, ma andando a memoria mi pare di dover quotare Rudyduca, dicendo che l'impianto "2" suonerà più forte (mi sembra però, di scordare qualcosa).
Di solito, cerco di argomentare con foto o link che però, adesso, non ho sotto mano........chiedo scusa per l'inutilità di questo post, qualora avessi detto una bestialità. :boh:
mah in effetti sono valori di db che mi lasciano perplesso... di solito altoparlanti con buona sensibilita' stanno sui 90 db. pero' 110db come pressione sonora mi sembrano pochini per 100 e 200 watt rms, e poi non e' molto logico che emettano la stessa pressione (piu o meno) con un wattaggio cosi' differente
rizzotti91
16-08-2007, 00:27
mah in effetti sono valori di db che mi lasciano perplesso... di solito altoparlanti con buona sensibilita' stanno sui 90 db. pero' 110db come pressione sonora mi sembrano pochini per 100 e 200 watt rms, e poi non e' molto logico che emettano la stessa pressione (piu o meno) con un wattaggio cosi' differente
Ho detto che erano valori inventati :D
Cmq intendevo i decibel del rapporto segnale/rumore, se non erro :D ...
Ho detto che erano valori inventati :D
Cmq intendevo i decibel del rapporto segnale/rumore, se non erro :D ...
pork, e io che ne sapevo che erano inventati... cmq il rapporto segnale rumore non c'entra con la potenza :P
rizzotti91
16-08-2007, 00:56
pork, e io che ne sapevo che erano inventati... cmq il rapporto segnale rumore non c'entra con la potenza :P
Cmq inventati per modo di dire, dato che le z-2300 con 200 w rms hanno un rapporto segnale/rumore di 110 db, mentre un altro sistema da 60 w rms ne ha 70...
Chiedevo per togliermi la curiosità, ma ora mi dici che non rappresentanto la potenza quei db, e di preciso cosa rappresentano?
Poi avrei un'altra piccola curiosità... leggo sempre watt peak, che sono quasi sempre il doppio dei w rms, mi spiegate cosa sono di preciso?
Grazie.
Cmq inventati per modo di dire, dato che le z-2300 con 200 w rms hanno un rapporto segnale/rumore di 110 db, mentre un altro sistema da 60 w rms ne ha 70...
Chiedevo per togliermi la curiosità, ma ora mi dici che non rappresentanto la potenza quei db, e di preciso cosa rappresentano?
Poi avrei un'altra piccola curiosità... leggo sempre watt peak, che sono quasi sempre il doppio dei w rms, mi spiegate cosa sono di preciso?
Grazie.
http://it.wikipedia.org/wiki/Rapporto_segnale/rumore
e' un indicatore della qualita' del suono...
watt di picco. cmq lascia stare le altre misure del wattaggio... l'unica affidabile e' rms, le altre sono misurate come gli gira ai produttori
http://it.wikipedia.org/wiki/Rapporto_segnale/rumore
e' un indicatore della qualita' del suono...
watt di picco. cmq lascia stare le altre misure del wattaggio... l'unica affidabile e' rms, le altre sono misurate come gli gira ai produttori
qagiungere che ormai anche gli rms vengono misurati in modo discutibile...
@creatoredel3d : io ti consiglio di evtare di basarti soltanto sui watt ma anche sulla gamma di frequenza sulla qualità dei diffusori...
i watt sono relativi alla grandezza e alla conformazione della stanza dove viene posizionato l'impiato...
rizzotti91
16-08-2007, 11:47
qagiungere che ormai anche gli rms vengono misurati in modo discutibile...
@creatoredel3d : io ti consiglio di evtare di basarti soltanto sui watt ma anche sulla gamma di frequenza sulla qualità dei diffusori...
i watt sono relativi alla grandezza e alla conformazione della stanza dove viene posizionato l'impiato...
Ok, però non ho capito neanche una parola di quello che avete detto tutti :p
Cioè, io vado in un centro commerciale, vedo dei 2.1, magari di marca come creative, logitech, empire, philips etc... che io non conosco... guardando la scatola e le caratteristiche, come faccio a sapere quali sono migliori?
Per esempio, ho visto che avevano le empire x-gaming 3000 da 46 w rms e delle philips da 50 w rms, come faccio a sapere quali tra le due sono migliori?
Grazie.
mccarver
16-08-2007, 11:57
Cioè, io vado in un centro commerciale, vedo dei 2.1, magari di marca come creative, logitech, empire, philips etc... che io non conosco... guardando la scatola e le caratteristiche, come faccio a sapere quali sono migliori?
Per esempio, ho visto che avevano le empire x-gaming 3000 da 46 w rms e delle philips da 50 w rms, come faccio a sapere quali tra le due sono migliori?
Grazie.
Mi iscrivo al thread con una domanda: in quale misura il prezzo è indicatore della qualità di diffusori? Siano essi per computer o da salotto.. :confused:
Rudyduca
16-08-2007, 13:19
Il prezzo di per se indica poco, perchè i listini sono spesso anche dieci e più volte superiori ai costi di produzione, quindi il margine per vendere a meno a parità di qualità c'è ne a volontà.
Certo che non puoi paragonare quel che acquisti a 100 Euro con quel che costa il triplo (magari!), soprattutto a livelli di prezzi inferiori ai 1000 Euro.
Il discorso sarebbe ben più lungo, ma in linea di massima funziona così.
Rudyduca
16-08-2007, 13:22
Grazie.
A questo livello di prodotti non conosco sinceramente nessun modo per valutare e i dati di targa sono spesso così poco veritieri e sommari che non è possibile desumere nulla. Sorry.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.