View Full Version : *** DEUS-EX 2 DEMO *** ma...
Originariamente inviato da Keymaker
Non credo...
Cmq la qualità visiva è a favore della ATI...
oddio ora tutto diventa un flame
:D ..era IMHO...per essere chiari...
parliamo del demo non di ati vs nvidia
Keymaker
23-11-2003, 11:23
Credo che sia rimasto poco da dire sulla demo.
stefano76
23-11-2003, 11:57
Originariamente inviato da Keymaker
Credo che sia rimasto poco da dire sulla demo.
Già. Che tristezza...Non avrei mai immaginato che finisse così...Era il gioco che avevo più atteso da quando ho questo hobby (esattamente da 20 anni). :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Originariamente inviato da Yamcha79
in che senso:confused: :confused: :confused:
Per quello che ho detto o per le prestazioni?
Per quello che hai detto non per le prestazioni:D
Comq. era un modo scherzoso per farti capire che ti stai sbagliando di grosso. Guardo l' ora del post:eek: :gluglu: :cincin:
sanitarium
23-11-2003, 15:19
Dopo aver letto tutti i commenti di chi ha provato la demo, ho preso il coraggio a due mani e mi sono accinto a giocarci: che dire, è di una pochezza disarmante.
Come già ampiamente detto, tutto è stato semplificato in modo a dir poco opinabile, lo stile di gioco di Deus Ex ne è uscito distrutto, almeno da quanto è possibile vedere in questa demo. Tutto è automatizzato, molto è uniformato, niente (o quasi) è rimasto come prima.
Mi stupisce che gli autori di un gioco complesso e maturo come fu (ed è tutt'ora) Deus Ex siano arrivati al punto da scadere così tanto nel commerciale e nel semplicistico.
Che dire delle porte di LEGNO che si aprono con lo stesso strumento col quale si disattivano le telecamere o altri apparecchi elettronici? Praticamente ora lo strumento per scassinare serrature meccaniche e quello per hackerare le telecamere è lo stesso... Veramente un'ottima idea, non c'è che dire.
Oppure potremmo parlare dell'intelligenza artificiale (ricordo che Warren Spector, in un'intervista, aveva detto che sarebbe stata rivoluzionaria): è bello vedere che alcune guardie dell'edificio se ne fregano del fatto che te ne stai andando in giro con una pistola spianata davanti al loro muso... Alla faccia della rivoluzione! Sbaglio o sul primo episodio se ti avvicinavi a qualcuno con un'arma questo ti avvertiva di riporla? A proposito, voi avete trovato il modo di rimanere a mani nude dopo aver equipaggiato un qualsiasi oggetto? Io no.
Non parliamo poi delle armi, erano anni che non si vedeva un'oscenità come le munizioni universali, praticamente la trovata più patetica che si sia mai vista in un videogioco con una forte componente FPS... E gli scontri con i nemici? Sono risolvibili in una parola, almeno a mio parere: noiosi.
Un velo pietoso sulla grafica, veramente inaccettabile come rapporto fra qualità e fluidità, e sulla fisica, nulla a che fare con quella vista in Max Payne 2. Avete provato a tirare su un cadavere per portarlo altrove? Rimane rigido come un remo mentre ce l'avete sulle spalle, proprio come nel primo episodio.
Se questo sarà Deus Ex 2, ne venderanno sicuramente una copia in meno, la mia.
Imho la mole poliganale e gli effetti di illuminazione sono superiori anche ad Unreal 2, quest'ultimo rimane il top nella gestione degli spazi aperti e nele texture.
Non capisco dove vediate questa carenza di poligoni, i modelli sono molto dettagliati.
Questo non toglie che il frame rate rispetto allo spettacolo offerto sia decisamente bassino.
PK77
Originariamente inviato da Pat77
Imho la mole poliganale e gli effetti di illuminazione sono superiori anche ad Unreal 2, quest'ultimo rimane il top nella gestione degli spazi aperti e nele texture.
Non capisco dove vediate questa carenza di poligoni, i modelli sono molto dettagliati.
Questo non toglie che il frame rate rispetto allo spettacolo offerto sia decisamente bassino.
PK77
:what:
Devo vederlo :oink:
Originariamente inviato da kikbond
bhe se permetti va qualkosa in + un 2400+ e 5900ultra overclockata che un 3200+ con 9700pro....in ogni caso è normale che tu e yamcha avendo queste configurazioni nn abbiate problemi di fps...nn capisco dose sia il problema..la su a la tua la mia..;)
[OT]
Scusami sai, ma è VERAMENTE improbabile che un XP2400+ con 5900Ultra vada più forte di un Barton 3200+ con 9700Pro.
Realmente realmente improbabile! ;)
Questo per mettere i puntini sulle i :cool:
Gohansupersaiyan4
23-11-2003, 17:01
Originariamente inviato da Luca Camillo
Bhe i programmatori avranno anche sfornato degli ottimi titoli per xbox, ma far girare un gioco del calibro di Deus Ex 2 nella sua versione "completa" sarebbe stato impossibile....
Se ti interessano un po' di dati ti copio-incollo un po' di specifiche trovate in rete
XBOX:
Processore 733 Mhz
Frequenza chip video 200 Mhz
Memoria RAM 64 MB
Velocità di trasferimento memoria (Memory Bandwidth) 6,4 GB/s
Numero di poligoni (Polygon Performance) 125 M/s
Textures simultanee 4
Pixel Fill Rate (senza textures) 4.0 G/sec.
Pixel Fill Rate (1 texture) 4.0 G/sec.
Pixel Fill Rate (2 texture) 4.8 G/sec.
Radeon 9800:
Memoria 128MB
Frequenza chip e memoria 325Mhz/580Mhz
Bus di Memoria 256 bit
Texture simultanee 8
Mega Textel 2600 MTextel/sec
Fill Rate 2600 Mpixels/sec
Banda Passante 18.6 GB/sec
Poligoni al Secondo 325 Milioni
Senza contare che il motore fisico e l'AI vengono gestiti completamente dalla CPU,
E allora perchè halo ci riesce ?
quindi far fare tutto quel lavoro ad un chip da 733 Mhz non penso sarebbe stato possibile...
Tutto naturalmente IMHO
Si ed il resto del pc dove lo metti ?
I 18gb/sec. sono della banda della scheda video ma quella centrale non è certo così alta...
Mentre su pc i dati elaborati dalla cpu devono essere spediti alla gpu tramite bus agp questo nell' xbox non serve perchè la gpu e la cpu possono leggere i dati nella stessa memoria dato che usa la memoria unificata...
Potevano fare allora un gioco con una ia degna di quella di halo allora e non con una ia degna di quella di serious sam...
Ciao !
Originariamente inviato da prova
[OT]
Scusami sai, ma è VERAMENTE improbabile che un XP2400+ con 5900Ultra vada più forte di un Barton 3200+ con 9700Pro.
Realmente realmente improbabile! ;)
Questo per mettere i puntini sulle i :cool:
secondo me si..IMHO eh..
:)
-=Krynn=-
23-11-2003, 19:36
Originariamente inviato da Tenebra
Senti... ma almeno l'hai visto il demo?
[cut]
Tu invece, imperterrito, difendi il comparto grafico dell'Xbox deformando la stato delle cose su PC, come ti ho dimostrato sopra.
Ribadisco: a noi pcsti FREGA POCO O NULLA del comparto grafico.
E' il resto, che è stato sviluppato con in mente solo la scatoletta, che è un obbrobrio, un insulto all'intelligenza di chi ha giocato il primo DX, uno sputo in faccia alle capacità tecniche dei pc odierni, uno sfregio al gioco originale.
ESATTAMENTE
Io mi sarei addirittura accontentato della stessa grafica del primo, del suo stesso motore..ma questo cazzo (scusatemi) è 100 volte peggio!!!!!!
Ma tutto quel mazzo di codice che avevano scritto per l'uno riguardo le armi, le skill, l'IA, che fine ha fatto? L'hanno buttato nel cesso??????
-=Krynn=-
23-11-2003, 19:40
altra nota di colore:
Ho appena ripescato il cd di Deus Ex (quello vero) e mi sa che me lo reinstallo e ci gioco, per farmi passare la mestizia che m'ha messo questa demo.....
oltre alle magagne citate,mi sta qua quella fastidiosa accellerazione del mouse implementata...
Originariamente inviato da kikbond
secondo me si..IMHO eh..
:)
Ehm ... cerchiamo di essere razionali.
Gli "IMHO" nella scienza non esistono!
Forse che Galileo abbia detto: La terra è rotonda, imho.
Le cose si DIMOSTRANO.
E ci sono numeri, scientificamente provati [con prove, test, bench, chiamali come vuoi] che dimostrano quello che ho detto io. :)
Scusa se il tono ti sembra piccato, ma vedere una persona intelligente che dice "imho va più forte" quando ogni test empirico suffraga la tesi opposta, fa un po' ridere. :)
Nelle prime pagine mi avete mandato a cagare appena ho OSATO parlare di "grafica non all'altezza". Manco avessi insultato qualcuno :D.
Vedo che alla 14esima pagina... di commenti positivi ce ne sono pochini. E mi pare anche che un po' tutti si lamentino pure della grafica.
Che la grafica fosse una merda, scusate la franchezza, lo si capiva già dalle schermate che giravano in rete... VERAMENTE vi eravate illusi che fosse decente, visivamente parlando? ;) Contenti voi...
Era alquanto evidente che fosse un cesso in movimento. Ora si scopre che pure la giocabilità è inesistente...? Allora devo fare il veggente eheheh ;)
Ha i suoi difetti, i modelli poligonali non hanno mancanza ne' di poligoni ne' di illuminazione, sono le ambientazioni a essere poco ricche anche se parecchio suggestive.
Con poco ricche intendo vuote, anche se vedere la luce che si adagia realisticamente contro due assi di legno e proietta un ombra plausibile sul muro non posso negare mi abbia impressionato.
Resta l'inutilità della fisica, non tanto verso tutti quelli oggetti che si possono lanciare, ma infierendo sulle nostre vittime si nota una certa mancanza di realismo, anche se il clipping pare ottimo sembrano manichini senza fisicità.
Per il resto mi ha deluso la semplificazione di ogni azione, la lentezza del gameplay invece si adatta al gioco, quella lag di risposta ai comandi può essere eliminata grazie al tweaker appena uscito.
Le texture sembrano ingannare l'occhio da lontano, per scoprirsi a bassa risoluzione da vicino (retaggio da console) ma comunque mi paiono funzionali, oltre che probabilmente non pompate per preservare la pesantezza della demo (in termini di Mb).
Io ci spero ancora, l'atmosfera mi ha comunque colpito e finire questo "assaggio" è stato divertente.
Condivido le perplessità sulle prestazioni in termini di frame rate (ho una 5900...), ma in 2 mesi spero ottimizzino un po' il tutto.
Pk77
Ma ci sarà una notizia buona da settembre2003 a marzo/aprile 2004??? Già stanno rimandando di tutto (Half-life2 - FarCry- Rome: total war ecc. ecc.) In piu fanno uscire questi giochi schifosi.....
Sarei passato sopra a tutto: grafica, sonoro, non avere gli heat shoot e altro, ma usare le stesse munizioni per ogni arma e i grimandelli sia su una porta di legno che su un codice elettronico beh questo non lo sopporto. :muro:
Mi ricordo che al tempo della demo del primo deus ex ci giocai 4-5 volte e poi un mese dopo usci il livello seguente e scaricai pure quello (con un 56k). Adesso invece lancio la demo e 5 minuti dopo la lascio strare. Che schifo!!! :( :(
Mi viene da :cry: :cry: :cry: :cry: :muro:
GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOOOOO
redbaron
24-11-2003, 10:39
Originariamente inviato da Pat77
Condivido le perplessità sulle prestazioni in termini di frame rate (ho una 5900...), ma in 2 mesi spero ottimizzino un po' il tutto.
Pk77
Il gioco esce il 3 dicembre negli USA. ;)
Spero allora che la demo fosse già pronta da 2 mesi...
Pk77
-=Krynn=-
24-11-2003, 11:01
Originariamente inviato da Bako
Nelle prime pagine mi avete mandato a cagare appena ho OSATO parlare di "grafica non all'altezza". Manco avessi insultato qualcuno :D.
Vedo che alla 14esima pagina... di commenti positivi ce ne sono pochini. E mi pare anche che un po' tutti si lamentino pure della grafica.
Che la grafica fosse una merda, scusate la franchezza, lo si capiva già dalle schermate che giravano in rete... VERAMENTE vi eravate illusi che fosse decente, visivamente parlando? ;) Contenti voi...
Era alquanto evidente che fosse un cesso in movimento. Ora si scopre che pure la giocabilità è inesistente...? Allora devo fare il veggente eheheh ;)
Il fatto è che saremmo stati pronti tutti (aleno credo) a soprassedere sulla grafica, se solo tutto il resto fosse stato all'altezza, ovvero Gameplay, IA, munizioni, skill ecc..
Invece tutto è sottotono, per non dire assente.
A questo punto si critica pure la grafica di merda che hanno messo.
Di solito quando mencano le altre cose un titolo punta tutto sulla grafica (vedi Unreal 2). Questo invece su cosa punta, mi chiedo?
Yamcha79
24-11-2003, 11:11
Non so. Cmq io continuo a dire che a me piace e molto pure. Sul forum ufficiale ho trovato molti riscontri positivi e altri negativi come qui. Diciamo che divide l'opinione pubblica al 50%.
Sul forum ufficiale di un gioco è OVVIO che ci siano pareri positivi.
Il forum di qualunque gioco ha pareri positivi, ci girano i fanboy, ci girano gli sviluppatori, i pr, i developer. Tutta gente che non sa cosa sia l'obiettività, o che è pagata proprio per esprimere pareri positivi.
E comunque non è certo al 50%... solo nella prima paina del forum fino a ieri c'erano una decina di poll diversi mirati a chiedere il rinvio del gioco, la sua riscrittura, il boicottaggio.
C'era anche un post bellissimo di un tipo che, pur dichiarandosi possessore di Xbox, denigrava lo scempio fatto del gioco per adattarlo alla console. Al che un altro gli risponde: io non sbandiererei di essere un possessore di Xbox, la maggior parte della gente qui dopo lo schifo che hanno fatto per colpa dell'Xbox ti sparerebbe in testa... e siccome il demo ci insegna che bisogna sparare 6 volte in faccia a qualcuno perchè muoia, ti scaricherebbero il caricatore addosso :D
Ragazzi, in rete sembra ci sia un tweaker per migliorare la fluidità del mouse e rendere l' hud meno invasivo, ma non so dove beccarlo !!!
http://www.deusexzone.info/downloads.php?file_id=451
Qui :D
Pk77
-=Krynn=-
24-11-2003, 12:22
Originariamente inviato da Xilema
Ragazzi, in rete sembra ci sia un tweaker per migliorare la fluidità del mouse e rendere l' hud meno invasivo, ma non so dove beccarlo !!!
non risollevi certo la miseria del gioco con questo tweak Xilemma..... il che è un peccato!
Speriamo in future patch, ormai ci rimane solo questo....:cry: :cry:
stefano76
24-11-2003, 12:26
Originariamente inviato da Tenebra
il demo ci insegna che bisogna sparare 6 volte in faccia a qualcuno perchè muoia
Già...Come in quella schifezza di Postal 2!!! :eek: :muro:
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
:muro: :muro: :muro: :muro:
non è possibile! ditemi ke state scherzando!!
sono mesi ke ho sul desktop deus ex 2, porca troia!
io non l'ho ankora scaricato ma adesso non ne ho + voglia :(
-=Krynn=-
24-11-2003, 12:45
guarda, io ieri sera mi sono reinstallato Deus Ex 1 per giocarci...
Approposito, come mai il gioco non mi tiene risoluzioni maggiori di 1152x864?
Se provo a mettere 1280x1024 dalle impostazioni del gioco la risoluzione effettiva è circa 800x600, se non inferiore.
Ho anche provato a 1600x1200 ma nisba.
Non va nè in d3d che in opengl, sempre la solita solfa.
Eppure non è che ho una schifezza di scheda (radeon 8500)
Originariamente inviato da -=Krynn=-
non risollevi certo la miseria del gioco con questo tweak Xilemma..... il che è un peccato!
Speriamo in future patch, ormai ci rimane solo questo....:cry: :cry:
Mi bastava che sistemasse almeno lo stuttering del movimento via mouse: così com' è mi da troppo fastidio...
Originariamente inviato da Pat77
http://www.deusexzone.info/downloads.php?file_id=451
Qui :D
Pk77
Denghiu.
Originariamente inviato da prova
Ehm ... cerchiamo di essere razionali.
Gli "IMHO" nella scienza non esistono!
Forse che Galileo abbia detto: La terra è rotonda, imho.
Le cose si DIMOSTRANO.
E ci sono numeri, scientificamente provati [con prove, test, bench, chiamali come vuoi] che dimostrano quello che ho detto io. :)
Scusa se il tono ti sembra piccato, ma vedere una persona intelligente che dice "imho va più forte" quando ogni test empirico suffraga la tesi opposta, fa un po' ridere. :)
ok...allora facciamo gli empiristi...affidiamoci all'esperienza e quindi ai test...mostrami la via...stupiscimi..portami delle prove tangibili che un 3200+ e 9700pro va di + nei giochi di un 2400+ con 5900ultra OC....:)
redbaron
24-11-2003, 12:54
Tip 1 Keybindings:
Go to My Documents/Deus Ex Invisble War/user.ini right click it and uncheck read-only. This will make it so your keybindings get saved.
Tip 2 Turn on some grahical effects:
Go to Program Files/Deus Ex Invisible War Demo/System/Default.ini and open it. Press Ctrl+F to seach for "D3DDrv.D3DRenderDevice below you will see stuff like "VolumetricLighting=False" simply change the word False to True to turn any of the effects you see on. You can make sure all these settings are true:
Translucency=True
VolumetricLighting=True
ShinySurfaces=True
Coronas=True
HighDetailActors=True
UseMipmapping=True
UseTrilinear=True
UseMultitexture=True
UsePageFlipping=True
UsePalettes=False
UseFullscreen=False
UseGammaCorrection=True
DetailTextures=True
Use3dfx=True
UseTripleBuffering=True
UsePrecache=True
Use32BitTextures=True
Quite a few are Flase by default
Next search "Engine.GameEngine" and directly below it you will see CacheSizeMegs=1 change this value to something higher like 16.
Tip 3: Smoother Movement:
Go back to the My Documents/Deus Ex Invisble War Demo/user.ini and open it. Find:
W=MoveForwardBackward 1.000000 and change it to W=MoveForwardBackward 0.800000
Do the same with A,S,D directions.
Now got to the Program Files/Deus Ex Invisble War Demo/System/default.ini and open it.
Search for "MouseLag" and you will get a line saying "MouseLagThreshold=75" lower this lag to smooth things out.
Tip 4: HUD Moved out
In the default.ini search for FOV_d and find a line that looks like this:
;this FOV is for the HUD only. On the XBox, we need to keep all HUD elements within 10% of the edges.
;FOV__d=68 ;68 is good for the PC version
FOV__d=61
Now change the bottom line where it says FOV_d=61 to FOV_d=70.
Tip 5: More damage to enemies
Open up the default.ini and search for Difficulty. You will see this:
; AI Damage multiplier - damage AIs take from player
Difficulty_AI_Damage_Easy
__d=1.25
Difficulty_AI_Damage_Norm
al__d=1.0
Difficulty_AI_Damage_Hard
__d=0.75
Difficulty_AI_Damage_Real
__d=1.5
;
; Player Damage multiplier - damage player takes from AIs
Difficulty_Player_Damage_
Easy__d=1.0
Difficulty_Player_Damage_
Normal__d=1.0
Difficulty_Player_Damage_
Hard__d=1.25
Difficulty_Player_Damage_
Real__d=1.75
Change the damage enemies take to a value around 3-5 and if you want to even it up, change the value of the damge you take to around the same.
Originariamente inviato da -=Krynn=-
guarda, io ieri sera mi sono reinstallato Deus Ex 1 per giocarci...
Approposito, come mai il gioco non mi tiene risoluzioni maggiori di 1152x864?
Se provo a mettere 1280x1024 dalle impostazioni del gioco la risoluzione effettiva è circa 800x600, se non inferiore.
Ho anche provato a 1600x1200 ma nisba.
Non va nè in d3d che in opengl, sempre la solita solfa.
Eppure non è che ho una schifezza di scheda (radeon 8500)
con la mitica voodoo 3 ci giocavo a 12x10 tutto a palla!! ke tempi ragazzi,ke tempi!!!
:mc:
Ho provato il demo...... che schifo di grafica...... :( :(
Nessuno ha mai pensato che la demo possa essere una versione poco sviluppata????
Il motore fisico è gestibile(se la fisica ora sembra troppo leggera....esistono anche qui le variabili....un bell'aumento della gravità..), la grafica si migliora, il controllo non penso si faccia un passo avanti rispetto al primo, il valore dei danni penso sia possibile implementarlo...
Aspettiamo la versione finale e le recensioni......
Originariamente inviato da Paolo78
Nessuno ha mai pensato che la demo possa essere una versione poco sviluppata????
Il motore fisico è gestibile(se la fisica ora sembra troppo leggera....esistono anche qui le variabili....un bell'aumento della gravità..), la grafica si migliora, il controllo non penso si faccia un passo avanti rispetto al primo, il valore dei danni penso sia possibile implementarlo...
Aspettiamo la versione finale e le recensioni......
esce il 3 dicembre negli usa...:rolleyes:
TheRipper
24-11-2003, 13:40
Bah...secondo me non cambiera' un bel nulla! soprattutto perche' la versione finale uscira' il 3 dicembre e non avranno ne tempo ne voglia di implementare tutto cio' che manca.
E' inutile arrampicarsi sugli specchi...deus-ex2 e' una chiavica.:rolleyes:
Keymaker
24-11-2003, 13:50
Mmma, cosa pensate che cambino?
Non sono dei piccoli diffetti, il problema è proprio nel gioco stesso, dovrebbero rifarlo da 0, altro che migliorare...
andrewxx
24-11-2003, 13:53
Condoglianze a DX1:O
l'aspetto giochi pc da quando c'è sta ca@@o di xbox stà scadendo sempre +, tanto a loro interessa vendere, non gratificarsi dei commenti lodevoli sul lavoro svolto nell'implementare questa o quella features in un gioco .
La vedo grigio scuro per i giochi pc,... sempre + :rolleyes:
Rovinare i titoli sembra essere una consuetudine ormai.....
Mi kiedo ca@@o ci facciamo con schede 3d da un milione di lire
:confused: tanto per quello che servono...........
sono deluso sempre + deluso:mad:
Gohansupersaiyan4
24-11-2003, 14:04
Originariamente inviato da andrewxx
Condoglianze a DX1:O
l'aspetto giochi pc da quando c'è sta ca@@o di xbox stà scadendo sempre +, tanto a loro interessa vendere, non gratificarsi dei commenti lodevoli sul lavoro svolto nell'implementare questa o quella features in un gioco .
Se un gioco è mediocre è medioce sia su pc che su xbox.
Ciao !
ehm...come si usa il tweack x il demo??:confused:
Jedi_Master
24-11-2003, 15:00
W la xbox e W la microsoft!!
Che gli venisse..........
Possiamo anche andare a comprarci un pad pure noi che abbiamo un personal, tanto fanno solo giochini x consolle!
Tristezza.....e.......rabbia
:grrr: :grrr:
TheRipper
24-11-2003, 15:04
Beh in questo caso non credo che la microsoft e l'X-box abbiano colpa se non quella di esistere...
La scelta in finale e' stata puramente dei programmatori e non credo che bill gates abbia mandato i suoi scagnozzi per minacciare gli Ion Storm...Semplicemente si e' scelta la via del soldo e del non-rispetto verso gli utenti di PC, come ormai sta succedendo sempre piu' spesso.
Ergo...spero che il loro aborto risulti un flop...ma lo spero proprio TANTO.
ROTFL "siccome esiste Xbox i giochi per pc diventeranno delle porcherie"... La verità è che hanno usato un engine stra-abusato pur di velocizzare le cose, giocando poi sul nome (Deus Ex signori... mica cazzi) si trattava solo di far sbavare un po' la gente e creare taaaaaaaaaaaanta autoconvinzione dopo aver visto gli shot. Peccato che le schermate che giravano in rete fossero delle porcate (ma certo i fan erano disposti a negare l'evidenza, tanto è DeusEx, mica Maro Bros.)... rendendo altrettanto evidente quale fosse la politica scelta dagli sviluppatori: fottersene bellamente di creare qualcosa di nuovo e intrigante, sperando di velocizzare i tempi e buttar fuori un gioco "che tanto in fondo si chiama DeusEx quindi DEVE piacere, sempre e comunque".
Puntualmente la disillusione è arrivata: mi chiedo solo come si potesse sperare che il gioco fosse "aaaah eccezionaaale" quando un aspetto importante come l'engine è stato usato alla ca**o di cane. La politica del "motore chiodo - gameplay eccezionale wow incredibile oh yeah!" non paga. con un chiodo del genere altro che gampelay ci vorrebbe.
TheDarkAngel
24-11-2003, 16:38
Originariamente inviato da kikbond
ok...allora facciamo gli empiristi...affidiamoci all'esperienza e quindi ai test...mostrami la via...stupiscimi..portami delle prove tangibili che un 3200+ e 9700pro va di + nei giochi di un 2400+ con 5900ultra OC....:)
vuoi confrontare una 5900ultra con una 9700pro? :rolleyes:
addirittura un 2400+ (liscio liscio bus a 133...) con un 3200+? mah...
non so se ridere subito o aspettare...
TheRipper
24-11-2003, 16:40
Bako ti sbagli...
Se il gameplay fosse rimasto per lo meno al livello del suo predecessore sono sicuro che piu' della maggioranza di noi avrebbero chiuso felicemente un occhio sull'aspetto grafico...
Siccome cosi' non e' stato...al gameplay lacunoso si aggiunge anche la grafica non eccelsa ed ecco che il gioco diventa pattumiera...Io continuo a ribadire che l'amarezza non viene dalla grafica,anzi se vuoi saperlo è l'aspetto meno peggiore rispetto allo sfacelo che hanno combinato...e questo e' TUTTO dire...
Se leggi qualche post precedente ti rendi conto che non sono l'unico a pensarla cosi'...molti avrebbero addirittura accettato l'aspetto grafico di DX1 pur di avere un gameplay all'altezza.
E' tutta colpa di sta me@@@a di motore grafico, vecchio e mal ottimizzato da far paura, evidentemente costa poco ... :mad:
TheRipper
24-11-2003, 17:25
A me non sembra che con Splinter Cell qualcuno si sia lamentato...:rolleyes:
-=Krynn=-
24-11-2003, 17:38
Non posso crdere che quello sia il motore che muove roba come Unreal Tournament 2003, Unreal 2 e Splinter Cell...semplicemente..non ci credo!!!!!
Originariamente inviato da TheDarkAngel
vuoi confrontare una 5900ultra con una 9700pro? :rolleyes:
addirittura un 2400+ (liscio liscio bus a 133...) con un 3200+? mah...
non so se ridere subito o aspettare...
si la voglio confrontare...sono assolutamente consapevole degli ottimi prodotti che sforna ati ma ciò nn vuol dire che bisogna parlare male di nvidia...vatti a fare un giro nel 3d su aquamark in schede video...guarda che schede sono davanti a tutte...
per il procio ovvio che un 3200+ va+ di un 2400+..nn sono un cretino...ma la differenza ormai nei giochi la fa la sk.video...
detto questo posso dire che ora come ora se dovessi comprare una sk.video nuova comprerei sicuramente una 9700lissia o una 9800lissia...
perkè tu hai una 9800 nn vuol dire che ati è legge e che il resto è merda
Keymaker
24-11-2003, 18:12
N30 è nato come progetto fallimentare, con i giochi sviluppati utilizzando DirectX9 non sta nemmeno vicino alle schede video firmate Ati, e questo lo dicono i TEST.
Hai mai visto i benchmark di HL2? 5900Ultra era ai livelli della 9600Pro, non so se mi spiego. Pure Carmack si è espresso in modo negativo su questa scheda.
Oh Bond, hai ragione tu.
Si vede che non sei un frequentatore del forum di schede video, altrimenti non faresti simili osservazioni palesemente incomprensibili. ;)
Ciao!
*Er*
Originariamente inviato da Keymaker
N30 è nato come progetto fallimentare, con i giochi sviluppati utilizzando DirectX9 non sta nemmeno vicino alle schede video firmate Ati, e questo lo dicono i TEST.
Hai mai visto i benchmark di HL2? 5900Ultra era ai livelli della 9600Pro, non so se mi spiego. Pure Carmack si è espresso in modo negativo su questa scheda.
si ma carmack diceva che doom3 sarebbe uscito un anno fa e che la geforce3 sarebbe stata la scheda giusta per sfruttare appieno le potenzialità del suo giochino....
spero che tutti nn mi diano addosso per quello che ho detto sulla 5900ultra...nn sono nè nvidista nè atista...
la storia della 9600pro che sta davanti alla 5900ultra quando senza filtri nn riesce a stare davanti alla 4200 la vedo dura...poi nn so boh..
Originariamente inviato da Keymaker
N30 è nato come progetto fallimentare, con i giochi sviluppati utilizzando DirectX9 non sta nemmeno vicino alle schede video firmate Ati, e questo lo dicono i TEST.
Hai mai visto i benchmark di HL2? 5900Ultra era ai livelli della 9600Pro, non so se mi spiego. Pure Carmack si è espresso in modo negativo su questa scheda.
si ma carmack diceva che doom3 sarebbe uscito un anno fa e che la geforce3 sarebbe stata la scheda giusta per sfruttare appieno le potenzialità del suo giochino....
spero che tutti nn mi diano addosso per quello che ho detto sulla 5900ultra...nn sono nè nvidista nè atista...
la storia della 9600pro che sta davanti alla 5900ultra quando senza filtri nn riesce a stare davanti alla 4200 la vedo dura...poi nn so boh..
Originariamente inviato da prova
Oh Bond, hai ragione tu.
Si vede che non sei un frequentatore del forum di schede video, altrimenti non faresti simili osservazioni palesemente incomprensibili. ;)
Ciao!
*Er*
sentite ragazzi...nn lo so..io sono sempre sul forum schede video e ci posto regolarmente..se ho detto una cazzata allora boh..
sarà per la prossima..
Keymaker
24-11-2003, 18:22
Originariamente inviato da kikbond
si ma carmack diceva che doom3 sarebbe uscito un anno fa e che la geforce3 sarebbe stata la scheda giusta per sfruttare appieno le potenzialità del suo giochino....
spero che tutti nn mi diano addosso per quello che ho detto sulla 5900ultra...nn sono nè nvidista nè atista...
la storia della 9600pro che sta davanti alla 5900ultra quando senza filtri nn riesce a stare davanti alla 4200 la vedo dura...poi nn so boh..
GeForce 3 è una cosa, N30 è un altro progetto, quindi Chip totalmente nuovo, non vedo come si possa confrontare le generazioni diverse di schede video.
N30 non supporta bene le DirectX9, per cui sta molto indietro nei giochi che li supportano rispetto alle schede video Ati, ma molto indietro. Ti consiglio di andare a guardare i benchmark di HL2, e magari leggerti i commenti di Carmack su questa generazione di chip...
Sorry ma la matematica non è un’opinione...
Originariamente inviato da kikbond
sentite ragazzi...nn lo so..io sono sempre sul forum schede video e ci posto regolarmente..se ho detto una cazzata allora boh..
sarà per la prossima..
Guarda che si è liberissimi di sbagliare, non preoccuparti. :)
Semplicemente, non sai che la 5900Ultra in DX9 sta dietro ad una 9600Pro e che la 5600Ultra è ai livelli della 9000Pro.
Dai, non ci credo che non hai visto i bench online in cui la 5900Ultra fa 37frames dove la 9700Pro ne faceva 55 :)
Originariamente inviato da prova
Guarda che si è liberissimi di sbagliare, non preoccuparti. :)
Semplicemente, non sai che la 5900Ultra in DX9 sta dietro ad una 9600Pro e che la 5600Ultra è ai livelli della 9000Pro.
Dai, non ci credo che non hai visto i bench online in cui la 5900Ultra fa 37frames dove la 9700Pro ne faceva 55 :)
ma aquamrak utilizza dx9 no??(son fissato con sto aquamark
:) )...vedendo così i punteggi mi sono illuso..
Originariamente inviato da kikbond
ma aquamrak utilizza dx9 no??(son fissato con sto aquamark
:) )...vedendo così i punteggi mi sono illuso..
Aquamark utilizza solo DUE feature delle DX9. Solo due.
E' come dire che Tomb Raider: Angel of Darkness è un titolo DX9. ;)
In giochi totalmente DX9, come Half Life 2, Nv35 paga un prezzo micidiale per errori di architettura.
Speriamo risolvano con Nv40, anche se un buon passo avanti è stato fatto con i nuovi driver ;)
TheRipper
24-11-2003, 18:46
Dai torniamo in topic...voglio sentire altri pareri su quest'obbrob...ehm..demo:D
Originariamente inviato da Tenebra
il seguito di uno dei più grandi giochi di sempre massacrato per venire incontro alle limitazioni, tecniche e di fascia d'età, dell'Xbox;
Guarda che ci sono più ragazzini che gravitano attorno al mondo dei PC che a quello dell'Xbox.
Stai vedere che è tutta colpa dell'Xbox se su PC escono giochi mediocri. :rolleyes:
Se DE2 fa pietà non è certo colpa di Microsoft e della sua console ma di Warren Spector e dei suoi compagni.
Che ti credi che se il gioco fa schifo i boxari se lo comprano lo stesso per simpatia?
stefano76
25-11-2003, 15:34
No, però non si può negare che un fruitore di X-Box e in generale di una console ha dei gusti sensibilmente diversi rispetto ad un fruitore PC. E' innegabile che DEUS EX 2 sia stato realizzato venendo incontro prima di tutto ai gusti di un fruitore X-Box...E questo ha rovinato il gioco a tutti i pcisti che si aspettavano un seguito degno del suo predecessore. E sto parlando di gameplay, NON di grafica.
Keymaker
25-11-2003, 15:36
Originariamente inviato da Gorham
Guarda che ci sono più ragazzini che gravitano attorno al mondo dei PC che a quello dell'Xbox.
Stai vedere che è tutta colpa dell'Xbox se su PC escono giochi mediocri. :rolleyes:
Se DE2 fa pietà non è certo colpa di Microsoft e della sua console ma di Warren Spector e dei suoi compagni.
Che ti credi che se il gioco fa schifo i boxari se lo comprano lo stesso per simpatia?
Il gioco soffre di molti limiti tipici del mondo delle console, che, in genere, "rifiuta" i giochi troppo complessi dal punto di vista strutturale (guarda come hanno rovinato Baldurs Gate, di bello c'è solo la grafica). Se poi si considera che come piattaforma di riferimento sia stato proprio Xbox, beh, è difficile non dare colpa alla Microsoft...
Jedi_Master
25-11-2003, 15:48
Originariamente inviato da TheRipper
Bako ti sbagli...
Se il gameplay fosse rimasto per lo meno al livello del suo predecessore sono sicuro che piu' della maggioranza di noi avrebbero chiuso felicemente un occhio sull'aspetto grafico...
Hai troppo ragione
Avremmo chiuso anche tutti e due gli occhi!!!!
:(
Jedi_Master
25-11-2003, 16:01
Originariamente inviato da Keymaker
Il gioco soffre di molti limiti tipici del mondo delle console, che, in genere, "rifiuta" i giochi troppo complessi dal punto di vista strutturale (guarda come hanno rovinato Baldurs Gate, di bello c'è solo la grafica). Se poi si considera che come piattaforma di riferimento sia stato proprio Xbox, beh, è difficile non dare colpa alla Microsoft...
E' dall'epoca di Halo (cioe' almeno 2-3 anni) che Microsoft pur di accaparrarsi titoli 'importanti' e' disposta anche a comprare intere softwarehouse, figuriamoci le bustarelle che l'amico Bill fa' volare a destra e a manca pur di perseguire la sua strada di monopolizzazione anche delle console!!!!
:grrr:
Originariamente inviato da prova
Guarda che si è liberissimi di sbagliare, non preoccuparti. :)
Semplicemente, non sai che la 5900Ultra in DX9 sta dietro ad una 9600Pro e che la 5600Ultra è ai livelli della 9000Pro.
Dai, non ci credo che non hai visto i bench online in cui la 5900Ultra fa 37frames dove la 9700Pro ne faceva 55 :)
Oddio questa è bella la 5900ultra in dx9 sta dietro alla 9600pro???????? Ma siete sicuri!!!!!!!!!! Half-life ancora devo uscire e già ci sono i bech :confused: cerchiamo di non credere a tutto quello che si dice in rete...
Keymaker
25-11-2003, 16:23
Originariamente inviato da Joker80
Oddio questa è bella la 5900ultra in dx9 sta dietro alla 9600pro???????? Ma siete sicuri!!!!!!!!!! Half-life ancora devo uscire e già ci sono i bech :confused: cerchiamo di non credere a tutto quello che si dice in rete...
Beh, se non devo credere a quelli della Valve, a chi dovrei credere?
Alberto Falchi
25-11-2003, 16:46
Originariamente inviato da Keymaker
Beh, se non devo credere a quelli della Valve, a chi dovrei credere?
Ciao a tutti, mi intrufolo nella discussione
C'è un piccolo problemino sul credere a Valve: i test sono stati eseguiti coi driver 45.23, e Valve non ha permesso ai presenti di testare il gioco con i nuovi ForceWare (già disponibili al momento). Valve ha anche criticato alcuni problemi riscontrati con le GeForce FX, problemi inesistenti su schede ATI.
nVidia dalla sua replica che le ottimizzazioni per HL2 sono presenti dai ForceWare in poi, e che, pur lavorando a stretto contatto con Valve, non è stata messa al corrente di tali problemi.
A chi chiedere? Ovvio che nVidia tiri l'acqua al suo mulino, ma è bizzarro che non siano stati eseguiti i bench con altre versioni dei driver. Calcolando che questo bench è stato presentato allo Shader's Day di ATI, e che ATI ha sganciato cifre non indifferenti per il bundle, ognuno tragga le sue conclusioni (o meglio, supposizioni, ché sino a che il gioco non sarà pronto tutte le parole rimarrano solo speculazione).
Tornando a bomba, vorrei dare il mio parere sul demo di IW.
Indubbiamente l'engine non è dei più snelli, e l'IA è palesemente buggata, ma si tratta di problemi che si spera vengano corretti. Alcuni diranno che il giooc è in gold o giù di li, ma un mio collega ha recentemente incontrato Warren Spector, che parlava di un'uscita, per la versione PC, posticipata al 2004. A dicembre sembra uscirà solo quella xbox. Questo circa 3 settimane fa: ora non so se Ion Storm abbia deciso di riconfermare il 3/12/03, ma per quanto ne so io uscirà dopo.
Parlando invece della semplificazione della struttura di gioco, io non credo sia così tragica come alcuni fanno notare. Tralasciando che è presto per parlare (è un misero demo, diamine), io non ho trovato particolarmente fastidiose alcune scelte: per esempio il velocizzare l'hacking dei terminali non mi sembra capace di sconvolgere la struttura di gioco in maniera orrenda come alcuni descrivono. In DE si andava, si cliccava sul terminale e alla fine si cliccava su hack: una serie di operazioni intriganti magari la prima volta, ma inutili e ridondanti dopo soli pochi livelli. Così mi sembra molto più immediato. Di contro, mi sembra bizzarra la scelta di eliminare il tempo a disposizione per l'hacking, che a quanto pare sembra infinito.
La localizzazione dei danni c'è. Non nel demo, ma a sentire Warren Spector sarà presente nella versione definitiva.
Peculiare la scelta di eliminare le skill, questo sì. Ho avuto modo di approfondire il discorso con Harvey Smith, lead designer di IW, che durante una chiacchiarata all'Editor's Day mi ha spiegato come a suo avviso l'utilizzare solo i Mod permetteva al giocatore di poter variare l'approccio al gioco più volte durante la stessa partita, senza obbligare a ricominciarne una da zero. Una scelta sicuramente discutibile, ma non necessariamente da bocciare: il demo disponibile assolutamente non basta per giudicare la bontà o meno del nuovo approccio.
Ricordo inoltre che Deus Ex non era un titolo che prendeva da subito: io ci ho messo qualche giorno prima di esserne catturato, e conosco parecchie persone che lo hanno abbandonato dopo i primi livelli perché non ci trovavano nulla di interessante. Per poi ritrovarsi a giocarlo sotto consiglio di questo o quell'amico, rimanendo infine estasiati. Il demo potrebbe portare a giudizi errati: da parte mia vi consiglierei di aspettare la versione definitiva, e giudicare quella invece di accanirvi su questa versione dimostrativa.
Ciao
Pape
Andre106
25-11-2003, 16:51
Ragazzo, tu hai stoffa!!
Hai mai pensato di lavorare per qualche rivista del settore??
:sofico: :sofico: :asd: :asd: ;)
Alberto Falchi
25-11-2003, 16:54
Originariamente inviato da Andre106
Ragazzo, tu hai stoffa!!
Hai mai pensato di lavorare per qualche rivista del settore??
ROTFL ^__^
Pape
Keymaker
25-11-2003, 16:56
.
Keymaker
25-11-2003, 17:05
Originariamente inviato da GMCPape
Ciao a tutti, mi intrufolo nella discussione
C'è un piccolo problemino sul credere a Valve: i test sono stati eseguiti coi driver 45.23, e Valve non ha permesso ai presenti di testare il gioco con i nuovi ForceWare (già disponibili al momento). Valve ha anche criticato alcuni problemi riscontrati con le GeForce FX, problemi inesistenti su schede ATI.
nVidia dalla sua replica che le ottimizzazioni per HL2 sono presenti dai ForceWare in poi, e che, pur lavorando a stretto contatto con Valve, non è stata messa al corrente di tali problemi.
A chi chiedere? Ovvio che nVidia tiri l'acqua al suo mulino, ma è bizzarro che non siano stati eseguiti i bench con altre versioni dei driver. Calcolando che questo bench è stato presentato allo Shader's Day di ATI, e che ATI ha sganciato cifre non indifferenti per il bundle, ognuno tragga le sue conclusioni (o meglio, supposizioni, ché sino a che il gioco non sarà pronto tutte le parole rimarrano solo speculazione).
I nuovi driver apportavano alcune ottimizzazioni, cosa che è stata ampiamente DIMOSTRATA nel momento del loro debutto (peggiorava la qualità video a favore del frame rate).
Inoltre, le ultime vicende di 3DMark 03 non lasciano molti dubbi sulla falsità e una presunta serietà della nVidia.
Tralasciando i benchmark e tutto quello che li riguarda, è ormai noto che il progetto N30 non è pienamente compatibile con i nuovi DirectX (pensavano di poter fare tutto quello che li pare essendo i primi) , tanto è vero che durante la fase di programmazione di un gioco il codice generico non va bene (parole di Carmack), se non per giocare a PacMan, ma si deve scrivere un codice apposta.
Alberto Falchi
25-11-2003, 17:17
Originariamente inviato da Keymaker [/B]
I nuovi driver apportavano alcune ottimizzazioni, cosa che è stata ampiamente DIMOSTRATA nel momento del loro debutto (peggiorava la qualità video a favore del frame rate).
Inoltre, le ultime vicende di 3DMark 03 non lasciano molti dubbi sulla falsità e una presunta serietà della nVidia.
nVidia non ha negato le sue ottimizzazioni nel 3D mark, e ha recentemente rivisto la sua linea di sviluppo driver. Ho partecipato all'editor's day 2003, dove gli ingegneri del software di nVidia hanno spiegato le loro linee guida per l'approccio all'ottimizzazione, indicando chiaramente di NON essere interessati ai benchmark puri quali il 3D Mark. E mi sembra che quasi tutti i siti e le riviste stiano iniziando ad abbandonare questo bench.
Tralasciando i benchmark e tutto quelle che li riguarda, è ormai noto che il progetto N30 non è pienamente compatibile con i nuovi DirectX (pensavano di poter fare tutto quello che li pare essendo i primi) , tanto è vero che durante la fase di programmazione di un gioco il codice generico non va bene (parole di Carmack), se non per giocare a PacMan, ma si deve scrivere un codice apposta.
è la questione del mixed mode. nVidia necessita di un particolare lavoro di cesello per far girare al meglio il suo codice, ma dietro alle sue scelte ci sono delle motivazioni che non mi sento di bocciare. Esempi di codice portati dagli ingegneri hanno dimostrato come spesso il semplice cambiare l'ordine delle istruzioni dei PS possa portare a incrementi velocistici anche del 100%. Questo lavoro però viene spesso svolto da nVidia stessa, che garantisce il rispetto della qualità dell'immagine basandosi sul reference rasterizer. Si tratta di un approccio diverso, non necessariamente migliore o peggiore: ci sono casi in cui l'architettura di nVidia si trova a suo agio, altri in cui è ATI a dominare.
Tornando brevemente alle ottimizzazioni, faccio notare che in UT 2003 ATI utilizza trucchetti bizzarri che riducono la qualità delle texture in alcune situazioni, come ha fatto notare chiaramente Mark Rein di Epic durante la conferenza. Problemi simili si riscontrano in Aquamark3.
Ah, ci tengo a sottolineare che non parteggio per alcuna architettura, semplicemente non condivido le sparate fatte su nVidia/ATI senza cognizione di causa.
Pape
-=Krynn=-
25-11-2003, 17:30
Originariamente inviato da GMCPape
Ciao a tutti, mi intrufolo nella discussione
[cuttone]
Ciao
Pape
Si, questa potrebbe essere un'altra interpretazione dei fatti.
Solo che converrai con me che l'uscita di questa demo, per chi pensa che DE sia il + bel gioco di tutti i tempi, ha letteralmente stroncato le ginocchia a tutti, è ovvio che a quel punto, il fan deluso si accanisca.
Io non penso tuttavia che il gioco sarà posticipato, in molti siti autorevoli (e relativi forum) non è mai apparsa questa notizia, nemmeno sul forum ufficiale, a quanto ne sappia.
Ovvio che comunque vadano le cose mi leggo tutte le recensioni sul gioco, per poi valutare, ma indubbiamente adesso parto prevenuto, ed a ragione (almeno dal mio punto di vista)
Alberto Falchi
25-11-2003, 17:37
Originariamente inviato da -=Krynn=- [/B]
Si, questa potrebbe essere un'altra interpretazione dei fatti.
Solo che converrai con me che l'uscita di questa demo, per chi pensa che DE sia il + bel gioco di tutti i tempi, ha letteralmente stroncato le ginocchia a tutti, è ovvio che a quel punto, il fan deluso si accanisca.
Mah, stroncato le ginocchia... ha dei bachi, ma non fa schifo, a mio avviso. RItengo che sia la struttura di gioco che deve garantire l'esperienza, e quel demo oggettivamente non riesce a far risaltare la complessità che, si spera, caratterizzerà la versione definitiva.
Io non penso tuttavia che il gioco sarà posticipato, in molti siti autorevoli (e relativi forum) non è mai apparsa questa notizia, nemmeno sul forum ufficiale, a quanto ne sappia.
Infatti sono dubbioso anche io. Però che l'uscita del 3/12 fosse limitata alla versione console era stato confermato da Warren Spector poche settimane fa... vedremo ^_^
Pape
Originariamente inviato da GMCPape
Tornando brevemente alle ottimizzazioni, faccio notare che in UT 2003 ATI utilizza trucchetti bizzarri che riducono la qualità delle texture in alcune situazioni, come ha fatto notare chiaramente Mark Rein di Epic durante la conferenza. Problemi simili si riscontrano in Aquamark3.
Il trucchetto bizzarro non è altro che un bug di cui ATI ha già dichiarato l'esistenza e su cui sta lavorando insieme ad Epic.
Alberto Falchi
25-11-2003, 17:46
Originariamente inviato da MaBru
Il trucchetto bizzarro non è altro che un bug di cui ATI ha già dichiarato l'esistenza e su cui sta lavorando insieme ad Epic.
Calcola una cosa: in questo periodo pieno di polemiche sulle ottimizzazioni ogni parola è pesata, e indubbiamente ne ATi ne nVidia ammetteranno, a questo punto, di aver cheattato, indicando più generici bug. Del resto saprai bene come da quando nVidia è tornata nel programma 3D Mark 2003, la Futuremark ha cambiato il termine Cheat con Optimization :-). In ogni caso, il concetto è che in certe occasioni la qualità visiva delle Radeon non è pari a quella del reference rasterizer, in altri casi capita con nVidia. Ognuno ha le sue colpe, o i suoi bug, chiamiamoli come vogliamo ^_^
Pape
stefano76
25-11-2003, 17:50
Originariamente inviato da GMCPape
quel demo oggettivamente non riesce a far risaltare la complessità che, si spera, caratterizzerà la versione definitiva.
Da quel demo si capiscono purtroppo già fin troppe cose, tutte negative. L' assenza di skill. le munizione unificate, l' assenza della localizzazione dei danni, la semplificazione del gameplay e dell' interfaccia...Sono tutte cose oggettivamente rilevabili nella demo, e a meno che non si tratti di una super alpha (cosa di cui dubito) la conclusione finale è che il gioco potrà essere solo deludente.
Alberto Falchi
25-11-2003, 17:55
Originariamente inviato da stefano76
Da quel demo si capiscono purtroppo già fin troppe cose, tutte negative. L' assenza di skill. le munizione unificate, l' assenza della localizzazione dei danni, la semplificazione del gameplay e dell' interfaccia...Sono tutte cose oggettivamente rilevabili nella demo, e a meno che non si tratti di una super alpha (cosa di cui dubito) la conclusione finale è che il gioco potrà essere solo deludente.
Mi duole vedere un collega che giudica un prodotto di tale complessità da un banalissimo demo, che include una parte microscopica del gioco, dimostrando oltretutto tanta sicumera da assicurare la bocciatura del gioco.
Io continuo a sperare, in parte rassicurato dall'incontro coi programmatori del gioco col quale ho approfondito le mie incertezze. Magari hai ragione, e sarà una schifezza, ma giudicarlo da questo demo non mi pare un indice di grande professionalità, senza offesa.
Pape
stefano76
25-11-2003, 18:26
Mi duole vedere un collega che traduce la parola DELUDENTE con BOCCIATURA. Ho detto deludente, che è molto diverso. Se permetti, trovo affatto deludente vedere che un gioco di tale complessità quale DEUS EX sia stato così ridotto. Che poi preso a sè possa essere un buon sparatutto, questo potrà anche essere vero. Ma ripeto a meno che questa demo non sia un' alpha, il gioco inteso come seguito di DEUS EX sarà sicuramente deludente per i molti fans che si aspettavano (giustamente) tutt' altra cosa.
Naturalmente spero anche io che alla fine si rivelerà un grande gioco, ma se resterà come questa demo ne sarò veramente molto deluso. Aspettavo questo gioco più di ogni altro.
Senza offesa.
Keymaker
25-11-2003, 18:44
Originariamente inviato da GMCPape
nVidia non ha negato le sue ottimizzazioni nel 3D mark, e ha recentemente rivisto la sua linea di sviluppo driver.
Dopo le bastonate che hanno preso da tutte le riviste del settore per aver ingannato mezzo mondo, credo che era il minimo.
Ho partecipato all'editor's day 2003, dove gli ingegneri del software di nVidia hanno spiegato le loro linee guida per l'approccio all'ottimizzazione, indicando chiaramente di NON essere interessati ai benchmark puri quali il 3D Mark. E mi sembra che quasi tutti i siti e le riviste stiano iniziando ad abbandonare questo bench.
Lo dissero parecchie volte durante la lunga serie di critiche scatenate dalle vicende legati a 3DMark, eppure hanno continuato a barrare, come mai?
E comunque non mi sembra che ci vuole molto per capire che la frase "non siamo interessati a 3DMark" ha poco senso in quanto quest'ultimo costituisce, tutt'oggi, lo strumento in base al quale la massa sceglie un prodotto.
è la questione del mixed mode. nVidia necessita di un particolare lavoro di cesello per far girare al meglio il suo codice, ma dietro alle sue scelte ci sono delle motivazioni che non mi sento di bocciare. Esempi di codice portati dagli ingegneri hanno dimostrato come spesso il semplice cambiare l'ordine delle istruzioni dei PS possa portare a incrementi velocistici anche del 100%. Questo lavoro però viene spesso svolto da nVidia stessa, che garantisce il rispetto della qualità dell'immagine basandosi sul reference rasterizer. Si tratta di un approccio diverso, non necessariamente migliore o peggiore: ci sono casi in cui l'architettura di nVidia si trova a suo agio, altri in cui è ATI a dominare.
100%?
Mi sembra di sentire Sony quando disse che PS2 era in grado di gestire 70 milioni di poligoni (10 milioni con gli effetti attivati) non so se mi spiego...
Tornando brevemente alle ottimizzazioni, faccio notare che in UT 2003 ATI utilizza trucchetti bizzarri che riducono la qualità delle texture in alcune situazioni, come ha fatto notare chiaramente Mark Rein di Epic durante la conferenza. Problemi simili si riscontrano in Aquamark3.
Si, però non mi risulta che questi bug portino dei miglioramenti a livello del punteggio.
Ah, ci tengo a sottolineare che non parteggio per alcuna architettura, semplicemente non condivido le sparate fatte su nVidia/ATI senza cognizione di causa.
Se devo essere sincero mi pare tu sia "leggermente" pro-nVidia in quanto credi a tutte le cavolate commerciali che sparono (ne sparano tutti ogni santo giorno).
Io mi baso sui test REALI, non sulle presunte promesse.
Originariamente inviato da GMCPape
Il demo potrebbe portare a giudizi errati: da parte mia vi consiglierei di aspettare la versione definitiva, e giudicare quella invece di accanirvi su questa versione dimostrativa.
Sante parole.
Il gameplay è stato semplificato, è vero, però questo non è sufficiente per decidere da ora che DX2 farà schifo.
Finchè non arriva la versione finale non possiamo trarre conclusioni definitive, inutile stare a girarci intorno.
Originariamente inviato da stefano76
Da quel demo si capiscono purtroppo già fin troppe cose, tutte negative. L' assenza di skill. le munizione unificate, l' assenza della localizzazione dei danni, la semplificazione del gameplay e dell' interfaccia...
Altrettanto vero. Dal demo si prova con mano il nuovo gameplay, più semplificato, dove non ci sono più le skill e le munizioni sono unificate e forse questo è stato il vero, grande, errore di Spector: l'aver distribuito un demo che è fuorviante, poichè mette in evidenza l'aspetto negativo del cambiamento senza darci da vedere quelli positivi che - speriamo tutti - non dovrebbero mancare.
Originariamente inviato da stefano76
Sono tutte cose oggettivamente rilevabili nella demo, e a meno che non si tratti di una super alpha (cosa di cui dubito) la conclusione finale è che il gioco potrà essere solo deludente.
Perdonami, ma qui giudichi troppo frettolosamente il gioco completo, avendo a disposizione solo un demo.
La CONCLUSIONE FINALE non la puoi trarre adesso, ma solo quando avrai fra le mani il PRODOTTO FINALE. ;)
stefano76
25-11-2003, 19:12
Ma il gioco completo avrà cmq le caratteristiche negative che tutti noi abbiamo visto. Questo non cambierà nel gioco completo, purtroppo. :( Incrociamo le dita e speriamo che sia solo una putrida alpha, o uno scherzo...:cry:
stefano76
25-11-2003, 19:19
Originariamente inviato da Grem
Altrettanto vero. Dal demo si prova con mano il nuovo gameplay, più semplificato, dove non ci sono più le skill e le munizioni sono unificate e forse questo è stato il vero, grande, errore di Spector: l'aver distribuito un demo che è fuorviante, poichè mette in evidenza l'aspetto negativo del cambiamento senza darci da vedere quelli positivi che - speriamo tutti - non dovrebbero mancare.
Ho capito cosa intendi, e spero proprio che tu abbia ragione e che il gioco mostrerà anche qualche lato positivo. Ma questo radicale cambiamento che hanno apportato al gameplay, no proprio non mi va giù.
Keymaker
25-11-2003, 19:25
Mi riesce un po' difficile immaginare che abbiano creato la demo con l'intenzione di mostrare gli aspetti negativi del gioco, caso mai il contrario, sperando magari, anzi sicuramente di aumentare il hype intorno al gioco (ormai bello finito). E se questi, secondo gli sviluppatori, dovessero essere gli aspetti positivi, beh...
TheRipper
25-11-2003, 19:39
No ragazzi..non c'e' alcuna speranza...Io non sono disposto a scendere a compromessi con un'interfaccia ridicola e ultrasemplificata, con la mancanza delle skill e del danno localizzato, con un'IA che definire pietosa e' dir poco, con la mancanza della componente stealth che invece era cavallo di battaglia del vecchio Deus EX..:rolleyes: e ce ne sarebbero molte altre di cose da dire.
Nono, non m'interessa proprio, neanche se la storia fosse intrigante...Mi leggo un romanzo di William gibson a sto punto e basta torture di questo genere...
davestas
25-11-2003, 20:25
MA ALMENO SARA' ONLINE STO CACCHI DI GIOCO?
-=Krynn=-
25-11-2003, 20:34
Originariamente inviato da stefano76
Mi duole vedere un collega che traduce la parola DELUDENTE con BOCCIATURA. Ho detto deludente, che è molto diverso. Se permetti, trovo affatto deludente vedere che un gioco di tale complessità quale DEUS EX sia stato così ridotto. Che poi preso a sè possa essere un buon sparatutto, questo potrà anche essere vero. Ma ripeto a meno che questa demo non sia un' alpha, il gioco inteso come seguito di DEUS EX sarà sicuramente deludente per i molti fans che si aspettavano (giustamente) tutt' altra cosa.
Naturalmente spero anche io che alla fine si rivelerà un grande gioco, ma se resterà come questa demo ne sarò veramente molto deluso. Aspettavo questo gioco più di ogni altro.
Senza offesa.
quoto in pieno
Gohansupersaiyan4
25-11-2003, 21:50
Originariamente inviato da stefano76
No, però non si può negare che un fruitore di X-Box e in generale di una console ha dei gusti sensibilmente diversi rispetto ad un fruitore PC. E' innegabile che DEUS EX 2 sia stato realizzato venendo incontro prima di tutto ai gusti di un fruitore X-Box...E questo ha rovinato il gioco a tutti i pcisti che si aspettavano un seguito degno del suo predecessore. E sto parlando di gameplay, NON di grafica.
Ma dove ?
dopo aver visto halo non penso ci si accontenta di giochi come deus ex 2...
Ciao !
Beh, nonostante sia un cesso... la demo di Deus ex 2 vanta pur sempre una complessità tattica che Halo si sogna anche fra 10 anni.
Halo resta fondamentalmente un gioco da console...
Vorrei rispondere ad alcune considerazioni di GMCPape:
trovo corretto e sacrosanto affermare che un prodotto non possa essere giudicato nel suo intero visionando una misera demo, ma è anche vero che che la demo di un prodotto ha come scopo ultimo proprio quello di convincere l'acquirente finale della bontà di ciò che si sta visionando.
Se io devo convincere qualcuno a comprare un mio prodotto, mi pare logico credere che in quella frazione di prodotto che io cercherò di fargli visionare a titolo di prova, cerchi di mettere in luce il meglio delle sue caratteristiche.
Quindi se è vero che la demo di Deus Ex 2 rimane solo una piccola frazione di qualcosa di ben più grande e complesso, è anche vero che è un pò autolesionistico da parte della Ion Storm presentare così tante lacune visibili tutte in una volta.
Non parlo di grafica, che comunque io trovo molto buona, parlo proprio di gameplay ceh non mi pare ne venga fuori molto bene dalla demo: e allora perchè fare uscire proprio questa demo?
Se il gioco ha ben altro da offrire, bè, sarebbe stato per lo meno più furbo da parte loro presentare una di queste sezioni -pur limitatamente al fatto di non svelare troppo della trama-.
E' un mio pensiero, e in quanto tale opinabilissimo.
Ciao.
TheRipper
26-11-2003, 01:56
Perfetto...e' andato in gold proprio oggi!
E' confermata l'uscita contemporanea della versione PC e X-Box per l'America il 3 Dicembre...:oink:
La cosa che mi fa piu' rabbrividire pero', e' che ci sara' anche un terzo capitolo...:rolleyes:
dove lo hai letto del terzo capitolo?:eek:
Jedi_Master
26-11-2003, 08:07
Originariamente inviato da TheRipper
La cosa che mi fa piu' rabbrividire pero', e' che ci sara' anche un terzo capitolo...:rolleyes:
Terzo capitolo??
Prima di aver fatto uscire il secondo??
Con il primo grande successo di critica e pubblico??
La cosa mi puzza di mega-pacco-formato-deluxe modello matrix!
:rolleyes:
vabbe.....
:sperem:
Il fatto che sia andato in gold è come l'apposizione della lapide sulle rimanenti, esigue speranze dei possessori di pc (e di chi voleva un degno seguito di Deus Ex).
E mi spiace anche per GMCPape, perchè a questo punto le dichiarazioni che ti (vi, parlando di rivista) ha rilasciato Warren Spector si dimostrano un cumulo di vaccate.
Ma quello che più mi stupisce, e che da un pò di tempo a questa parte mi fa riflettere, è la fiducia che voi (sempre di riviste si parla) riponevate in quelle dichiarazioni, e che tu stesso hai dimostrato, difendendo il demo in questo 3d.
E' ovvio ed evidente che un programmatore parlerà bene del proprio titolo. E' ovvio ed evidente che difenderà il proprio lavoro, è ovvio ed evidente che non sbandiererà mai ai quattro venti il fatto che ha realizzato il titolo sui kit di sviluppo per l'Xbox per POI farne il porting su PC, è ovvio ed evidente che negherà la presenza di accordi commerciali in tal senso con la Microsoft.
A questo punto voi (riviste) avete davanti due mondi paralleli: i forum ufficiali del gioco, i forum sparsi per il mondo ed il demo, che non fanno altro che dimostrare la pochezza di quello che verrà rilasciato; e le "dichiarazioni ufficiali" che velocemente si dimostrano essere solo lavoro di PR fatto dai programmatori.
La cosa triste è che voi DATE PIU' CREDITO alle dichiarazioni dei programmatori... cioè la parte che ha interesse nel mentire... e date molto meno credito al parere di migliaia di altre persone che avrebbero dato un occhio per avere un buon seguito, e che erano disposti a perdonare alcune lacune.
E' scoraggiante, ed è un andazzo che le riviste, anche quelle straniere, hanno preso da un po', e si riflette anche nei voti...
Sono curioso di vedere quale sarà la vostra valutazione di DX IW una volta sugli scaffali. E' andato in gold, quindi il prodotto che vi troverete a valutare sarà nè più nè meno che quello che abbiamo avuto sotto gli occhi tutti: un aborto pensato per console, con una semplificazione di massa di tutti i concetti, livelli più piccoli, un terribile uso di un motore grafico con ben più ampie possibilità, un'IA pietosa, un'HUD e dei font creati per il televisore, eccetera eccetera.
A prescindere dal dipanarsi della storia e dalle possibilità del sistema dei MOD, quello che è in campo è palese, ed innegabilmente deludente; fai il confronto con Deus Ex, ma ti ricordo che in Deus Ex il gameplay era evidente, con le sue possibilità stealth, di scelta, eccetera, fin dal primissimo livello.
Gohansupersaiyan4
26-11-2003, 09:45
Originariamente inviato da Xilema
Beh, nonostante sia un cesso... la demo di Deus ex 2 vanta pur sempre una complessità tattica che Halo si sogna anche fra 10 anni.
Halo resta fondamentalmente un gioco da console...
E deusx ex2 cos'è allora un gioco da console o no ?
Ciao !
Originariamente inviato da Gohansupersaiyan4
E deus ex2 cos'è allora un gioco da console o no ?
Ciao !
sembra proprio di si :cry:
Ecco quello che ha detto Warren Spector per difendere il gioco dalle critiche
It's been a sometimes grueling, sometimes exhilarating haul, but Deus Ex: Invisible War is about to ship in the United States.
Like the first game, Deus Ex: Invisible War is all about putting player experience first, offering multiple solutions to problems and letting players decide how to interact with the world. We here at Ion Storm love that kind of game and so do many of you. Once people figure out how to do all the things they can do in Invisible War, the results can be amazing. People playing the full release version of the game really seem to be enjoying it.
The PC demo went live on November 20th, with the Xbox demo to follow soon.
Now that the PC demo's been out for a while, the forums are buzzing and we're hearing from a lot of you. Some of what we hear is positive, while some of you have expressed a range of concerns. (It's great to have a passionate core of players.) To those of you with concerns, we want you know that we're listening to what you have to say. This FAQ is the first step toward addressing your comments and questions.
As you read through the FAQ, please bear in mind the following:
* We're as dedicated to the PC as we are to the Xbox. There are folks out there who feel like we went over to the dark side. I just don't buy that. (In fact, we've been "dinged" by console gamers for making too-PC-centric a game as often as we've been dinged by PC gamers for making a game that's too consoley!) Here's the bottom line for me: I've always believed that gamers want good games, across all platforms. We delivered the game experience we wanted to deliver, regardless of platform. Having said that, we've heard the comments about some of our UI choices on the PC side and we want to address them, whether through an updated demo or a PC game patch or both.
* We hear you loud and clear on issues related to performance and interface. The FAQ below outlines some things you can do Right Now to address some of these issues. We have programmers, artists and designers looking into some of the problems you're seeing (though it may take a little while before we can say whether or when a revised demo and/or patch will be available). Rest assured we ARE investigating the issues you've raised.
* We stand by our game design choices and don't believe we've done anything that "dumbs the game down" or compromises the gameplay experience. Have we delivered exactly the same game we did in June 2000, when we released the first Deus Ex game? Of course not. We honestly feel we've delivered a more focused, purer version of the game we set out to make the first time, one that's more compelling for experienced players and more accessible to the uninitiated. Play the full version of the game and I believe you will agree.
* We believe the Invisible War demo does a fair job of introducing the core Deus Ex gameplay elements. It provides a good overview of the kinds of interactions and choices available to players of the full game. But it is NOT the full game. The full game offers players many more choices than the demo -- more biomods, more tools, more weapons, more character options, more paths, more freedom to choose missions...more of everything. The full game also offers the kind of deep storyline players expect from a Deus Ex game, something the demo was never intended to showcase. (Deus Ex is all about mysteries and conspiracies and we didn't want to include any spoilers in the demo!)
So, check out the information below. See if it helps. Go back and play more of the demo and think about the experience you're having, the level of freedom you get. Then imagine the full game, with more options, more story and even more freedom.
And keep watching this space for updated information.
Warren Spector
Ion Storm
-----------------------------------
Deus Ex: Invisible War FAQ
1. Game settings issues:
My user settings are reset to the defaults after I move between maps.
The problem here is that it’s trying to save your settings to your user ini, but that file is not set to writable. (Our mistake--oops.) Find your user.ini file, and right click on it. Go into properties and remove the ‘read only’ tag.
My forward movement and mouse rotation is causing the game to seem laggy.
This is a result of a setting in the default.ini file. The idea was to gain some framerate back, which it does, but this actually makes movement feel ‘laggy’. To fix this, go into your System folder and open your default.ini file and find the following setting:
MouseLagThreshold=75
Change the 75 to a 0, and this should make the control feel much more responsive.
The HUD seems to be taking up too much of my screen, it’s too close to the center.
There are a couple of things you can do to make this less intrusive. Within the game, you can go into options and set the ‘Interface Opacity’ lower. The other tweak is to go into your System folder and open your default.ini file and find the following setting:
FOV__d=61
Change the 61 to a 67, and this will effectively move the HUD to the outer edges of your screen, so more of the game world is visible.
The game seems to lack visual sharpness.
This is a result of the ‘Light Bloom’ setting, which give the game a ‘softer’ or ‘less focused’ feel. You can get to this within the video options in-game. Turning this off will cause the graphics to look ‘sharper’.
I have generally poor performance. The game runs too slowly.
Deus Ex: Invisible War requires a video card with high fillrate capacity. If you are having performance issues, there are a couple of things you can do within the video options menu that might help. (See mouse lag issues above.) Drop the in-game resolution to 800x600 or 640x480. Make sure multisampling is set to 1x.
Please bear with us as we're researching other performance optimizations. Our goal is for as many players as possible to be able to enjoy the full potential of the game.
2. Design issues:
With the new unified ammo type, does that mean my pistol uses the same amount of ammo as my rocket launcher?
Though the ammo type has been unified, weapons do burn through ammo at different rates. Different weapons will give you a different number of shots per clip. This can also be affected by the Ammo Scavenger weapon mod, which will lower the ammo consumption.
The riot prod seems to use too much ammo for the effect it has and takes a long time to knock someone out.
The balancing on this weapon is something we’re reevaluating. Real world tasers can take someone down very quickly, but that doesn’t necessarily lend itself to game balance. We tried to compromise with this weapon, in that we didn’t want it to be an instant takedown, and also wanted to give the AI time to react and get a shot off if you approached from the front. If you sneak up behind someone you can still get the drop on them.
Why don’t headshots with a pistol take out enemies in one shot? That isn’t very realistic.
This is another balance issue we’re reevaluating. The problem we were trying to avoid was the case where the player could simply run directly towards an enemy at top speed and shoot them once in the head with a pistol, thus conserving other types of ammo. The goal with the current setup is to get the player to use more appropriate weapons if they want a one-shot kill. Of course the player can always mod out a regular pistol or find a more effective pistol to cause more damage. Also, we want weapons like the sniper rifle to serve as the best 'head shot' weapon.
Link http://66.193.119.177/index.php?showtopic=205527
Jedi_Master
26-11-2003, 10:38
Originariamente inviato da MaBru
With the new unified ammo type, does that mean my pistol uses the same amount of ammo as my rocket launcher?
LOL
:D
redbaron
26-11-2003, 11:15
Originariamente inviato da Jedi_Master
LOL
:D
:confused:
Leggiamo tra le righe l'ultima sparata di Warren Spector...
Originariamente inviato da WARREN SPECTOR (lol)
We delivered the game experience we wanted to deliver, regardless of platform. Having said that, we've heard the comments about some of our UI choices on the PC side and we want to address them, whether through an updated demo or a PC game patch or both.
Prima di tutto: asserisce che quella da loro presentata è esattamente l'esperienza di gioco (gameplay) che loro volevano presentare, indipendentemente dalla piattaforma utilizzata.
E questo, di per sè, affonda tutte le tesi del tipo "magari cambiano il gameplay..."
Subito sotto dice che hanno "recepito" i commenti negativi sull'interfaccia utente per PC e che butteranno fuori una patch per correggerli. Questa è un'esplicita ammissione che l'HUD ed i font sono stati pensati solo per l'Xbox. Dov'era il loro betatesting interno per PC? Se mai l'hanno avuto... e poi, è lecito pensare che se hanno creato tutta l'interfaccia utente per l'Xbox è probabile che abbiano creato TUTTO il gioco con in mente solo l'Xbox, xome molti asseriscono. L'interfaccia utente è la base del gioco...
Originariamente inviato da WARREN SPECTOR (lol)
We stand by our game design choices and don't believe we've done anything that "dumbs the game down" or compromises the gameplay experience. We honestly feel we've delivered a more focused, purer version of the game we set out to make the first time, one that's more compelling for experienced players and more accessible to the uninitiated.
Qui ribadisce il fatto che per lui il gameplay è ottimo così, ANZI, cerca di farcelo passare come un gameplay che "attira l'utente esperto" ed è "più accessibile ai novellini".
Palle galattiche, come chiunque abbia avuto modo di vedere il demo sa benissimo: hanno castrato e mutilato il gioco in modo da renderlo accessibile a bambini dai 6 anni in su, togliendo di fatto tutte le complessità che rendevano il gioco "compelling".
Infatti, "l'utente esperto" ha ampiamente dimostrato quanto sia "compelled" da questo demo, vero, Warren? Spernacchiato da tutto il mondo.
Originariamente inviato da WARREN SPECTOR (lol)
We believe the Invisible War demo does a fair job of introducing the core Deus Ex gameplay elements. It provides a good overview of the kinds of interactions and choices available to players of the full game. But it is NOT the full game. The full game offers players many more choices than the demo -- more biomods, more tools, more weapons, more character options, more paths, more freedom to choose missions
Ed ecco il colpo finale, l'apocalittica fregatura.
Secondo lui, il demo fa un ottimo lavoro nel mostrare la basi del gameplay di Deus Ex.
Affermazione che può essere presa in due modi:
-primo: parla del primo Deus Ex, nel qual caso è evidente che Warren Spector si droghi o abbia subito una lobotomia frontale, perchè confrontare il gameplay del demo con quello del primo Deus Ex è una bestemmia inaudibile.
-secondo: parla del secondo Deus Ex, e vuol dire che il gameplay, come ha affermato più sopra, gli piace, rimarrà così, e non ha intenzione di cambiarlo.
Più sotto, crede di prenderci per la gola (direi per i fondelli, più propriamente) dicendoci che il gioco completo avrà PIU' DI TUTTO... più armi, più biomod, più attrezzature eccetera.
Peccato si dimentichi che anche se ho 10 armi in più, queste usano sempre le stesse munizioni.
Che se anche avessi 100 tools, continuerei ad utilizzare lo stesso grimaldello per aprire porte di legno e attrezzature elettroniche.
Che anche se avessi 1000 biomod, mi ha tolto le skill per decidere quali mettere in maniera strategica.
Che anche se ho più "libertà" nell'affrontare le missioni, mi ha tolto sia lo stealth che la possibilità di accucciarmi, quindi potrò scegliere, gioia immensa, tra "ammazza tutti" e "corri fino alla fine del livello senza farti beccare, tanto l'IA è orrenda e anche se gli spari addosso non si incazzano".
Che dire... ha confermato che il gioco sarà uguale al demo, che ha dei problemi, e che il gamelpay è così e così rimarrà.
Il punto fermo e finale a DX IW, e la conferma a tutte le critiche.
Jedi_Master
26-11-2003, 11:21
Xche' la faccina confusa?
La frase l'hai tradotta?
Originariamente inviato da Gohansupersaiyan4
E deusx ex2 cos'è allora un gioco da console o no ?
Ciao !
Sarebbe dovuto essere un gioco da PC prettamente, ma l' hanno trasformato in un gioco da console... con tutti gli insulti che hai letto fin' ora...
Ora capisco, Warren Spector è IMPAZZITO !
Ma quante porcate ha detto in quell' intervista ???
Mi sembra chiaro che ormai si è venduto... a chi o che cosa l' avete capito tutti...
A me, di tutta quell'intervista, sinceramente ha colpito in modo altamente negativo l'affermazione secondo cui l'head-shot è stato eliminato (o quantomeno irrealisticamente ridimensionato) per impedirne l'abuso da parte del giocatore che potrebbe sfruttarlo come una specie di "cheat" per uccidere facilmente i nemici con un solo colpo di pistola.
Sinceramente, una simile affermazione è disarmante, o quantomeno rende palese il fatto che stia effettuando un'apologia di ovvietà, visto che è normale non possa cambiare o rinnegare il lavoro di anni che è ormai entrato in gold.
Un gioco dotato di un minimo di I.A. e gameplay sensato, non dovrebbe render possibile l'eventualità di potersi avvicinare correndo ad un nemico e farlo fuori con un singolo colpo di pistola, senza che non si verifichi alcuna reazione per contrastare un simile evento.
Significa ammettere palesemente che il gioco non possiede I.A., e per renderlo privo di simile "cheat", si ricorre non ad una riscrittura di alcune routine, ma all'eliminazione di una funzione tatticamente importante come l'head-shot.
Voglio dire, è qualcosa che doveva saltare fuori in fase di programmazione: caspita gente, dopo un attento beta-testing ci siamo accorti che è troppo facile far fuori i nemici correndo loro incontro e sparando loro in testa. Che vogliamo fare? Che possibilità abbiamo per circoscrivere il problema senza snaturare il tutto?
Uno avrà risposto: proviamo a creare delle routine di I.A. che vanifichino una simile tattica.
Un secondo avrà detto: perchè non eliminiamo alla radice il problema togliendo l'head-shot?
Quello che più mi fa rabbia, è che una persona intelligente come Warren Spector abbia deciso di dar credito alla seconda "genialata".
No, davvero, mi sento sempre più mesto davanti a simili affermazioni: non posso giudicare un gioco da una demo, forse, ma posso giudicare le affermazioni e le scelte ufficiali di una persona, e quelle presentate da Warren Spector mi sembrano prive di logica.
Ciao.
Originariamente inviato da Custode
Voglio dire, è qualcosa che doveva saltare fuori in fase di programmazione: caspita gente, dopo un attento beta-testing ci siamo accorti che è troppo facile far fuori i nemici correndo loro incontro e sparando loro in testa. Che vogliamo fare? Che possibilità abbiamo per circoscrivere il problema senza snaturare il tutto?
Uno avrà risposto: proviamo a creare delle routine di I.A. che vanifichino una simile tattica.
Un secondo avrà detto: perchè non eliminiamo alla radice il problema togliendo l'head-shot?
Ciao.
Ma no, sicuramente non è MAI accaduto qualcosa del genere da loro.
Primo, è evidente che il beta-testing sul pc non l'hanno fatto, perchè anche un cieco si renderebbe conto che con quei font ci vogliono 3 schermate per leggere 4 righe di testo, op che l'HUD è così ingombrante su uno schermo pc da togliere la voglia di giocare, o che la conversione pad-mouse ha mandato a puttane il mouse...
Secondo, non serve creare delle routine di IA ad hoc per evitare il "corro addosso a Tizio e gli sparo in testa con la pistola" perchè anche in Serious Sam, la cui IA è inesistente (lì non serve, visto lo scopo ed il senso del gioco) se io corro addosso ad un nemico QUELLO MICA STA FERMO A GUARDARMI ma mi spara con tutto quello che ha.
Quello che ha detto Warren Spector in quell'intervista è puro PR, fatto per dare uno straccio di risposta a tutte le domande della comunità dopo lo schifo del demo.
Non poteva esimersi dal rispondere, e così ha detto un mucchio di balle.
Spero, e spero vivamente, che non vi sia stampa nè cartacea nè online che dia credito a queste spudorate panzane e che i giudizi siano unanimemente spietati.
Anzi no, a qualcosa DX IW può anche servire: ora basterà vedere i voti e le recensioni, e qualunque cosa sopra ad un "5 solo se non avete mai giocato al primo e solo se lo state giocando per Xbox, altrimenti 3" sarà la prova evidente che la rivista o il sito in questione è foraggiato dai publisher.
sanitarium
26-11-2003, 12:22
Originariamente inviato da Custode
A me, di tutta quell'intervista, sinceramente ha colpito in modo altamente negativo l'affermazione secondo cui l'head-shot è stato eliminato (o quantomeno irrealisticamente ridimensionato) per impedirne l'abuso da parte del giocatore che potrebbe sfruttarlo come una specie di "cheat" per uccidere facilmente i nemici con un solo colpo di pistola.
Sinceramente, una simile affermazione è disarmante, o quantomeno rende palese il fatto che stia effettuando un'apologia di ovvietà, visto che è normale non possa cambiare o rinnegare il lavoro di anni che è ormai entrato in gold.
Un gioco dotato di un minimo di I.A. e gameplay sensato, non dovrebbe render possibile l'eventualità di potersi avvicinare correndo ad un nemico e farlo fuori con un singolo colpo di pistola, senza che non si verifichi alcuna reazione per contrastare un simile evento.
Significa ammettere palesemente che il gioco non possiede I.A., e per renderlo privo di simile "cheat", si ricorre non ad una riscrittura di alcune routine, ma all'eliminazione di una funzione tatticamente importante come l'head-shot.
Voglio dire, è qualcosa che doveva saltare fuori in fase di programmazione: caspita gente, dopo un attento beta-testing ci siamo accorti che è troppo facile far fuori i nemici correndo loro incontro e sparando loro in testa. Che vogliamo fare? Che possibilità abbiamo per circoscrivere il problema senza snaturare il tutto?
Uno avrà risposto: proviamo a creare delle routine di I.A. che vanifichino una simile tattica.
Un secondo avrà detto: perchè non eliminiamo alla radice il problema togliendo l'head-shot?
Quello che più mi fa rabbia, è che una persona intelligente come Warren Spector abbia deciso di dar credito alla seconda "genialata".
No, davvero, mi sento sempre più mesto davanti a simili affermazioni: non posso giudicare un gioco da una demo, forse, ma posso giudicare le affermazioni e le scelte ufficiali di una persona, e quelle presentate da Warren Spector mi sembrano prive di logica.
Ciao.
Sono d'accordo con te: il problema sta tutto nel rapporto fra l'intelligenza (?) artificiale dei personaggi e il fatto di poter avere a disposizione il colpo alla testa: visto che nella demo, pur essendo armato, ti puoi avvicinare ad alcune guardie come se nulla fosse, basterebbe con tutta calma mirare alla testa del demente di turno per vederlo morire con una facilità disarmante.
Ecco che allora, come dicevi tu, anziché optare per la soluzione più intelligente (rielaborare le routine di intelligenza artificiale) hanno optato per quella più semplice. Ed ecco che noi giocatori ci prendiamo il cazziatone, privati di una caratteristica che risulta FONDAMENTALE anche per un approccio furtivo alle missioni.
Evviva.
-=Krynn=-
26-11-2003, 13:01
Originariamente inviato da Xilema
Ora capisco, Warren Spector è IMPAZZITO !
Ma quante porcate ha detto in quell' intervista ???
Mi sembra chiaro che ormai si è venduto... a chi o che cosa l' avete capito tutti...
con quell'intervista Warren Spector ha inciso la pietra tombale del gioco, ve lo dico io....
Tornando al caso headshot attualmente discusso, ho rigiocato ieri sera la missione a Deus Ex 1 dove devi far saltare in aria il generatore dei terroristi (una delle prime). Mi sono appostato sul tetto, e tramite fucile di precisione ho cecchinato le guardie che facevano la ronda..e loro vorrebbero dirmi che stavo usando dei cheat in quel momento? Considerando che la mia skill era bassina, mirare era davvero difficile, ma l'esaltazione di far fuori il nemico con un head shot dopo aver atteso pazientemente anche minuti interi prima di avere una traiettoria decente è il massimo.
Ecco a cosa hanno voluto che tutti noi si rinunciasse.
Meditate gente, meditate.
Un'altra cosa: se poi lo stesso Spector ci da le dritte su come tweakkare il gioco per renderlo + decente...perchè non l'hanno messo loro di default con quei valori? Forse perchè ci hanno sempre e solo giocato per Xbox, e solo dopo le varie lamentele hanno deciso di dare un'occhiata all'.ini per vedere come dare il contentino a noi poveri imbecilli?
L' headshot era il fulcro del primo Deus ex, perchè toglierlo ?
Ca$$o, mi ero potenziato il fucile di precisione all' inverosimile, era un' arma di morte perfetta.
Mi ero silenziato l' impossibile proprio per headshottare in silenzio...
Mah...
redbaron
26-11-2003, 13:23
Originariamente inviato da Jedi_Master
Xche' la faccina confusa?
La frase l'hai tradotta?
Era un domanda, anche abbastanza lecita. Non vedo cosa ci sia da scompisciarsi. Tutto qua.
TheRipper
26-11-2003, 13:38
Tornando al caso headshot attualmente discusso, ho rigiocato ieri sera la missione a Deus Ex 1 dove devi far saltare in aria il generatore dei terroristi (una delle prime). Mi sono appostato sul tetto, e tramite fucile di precisione ho cecchinato le guardie che facevano la ronda..e loro vorrebbero dirmi che stavo usando dei cheat in quel momento? Considerando che la mia skill era bassina, mirare era davvero difficile, ma l'esaltazione di far fuori il nemico con un head shot dopo aver atteso pazientemente anche minuti interi prima di avere una traiettoria decente è il massimo.
E lo dici a me! Io praticamente giocavo a Deus-Ex quasi totalmente in modalita' stealth, con fucile di precisone per gli headshots e probe sempre in tasca. Qua' nel 2 il probe e' impossibile da utilizzare perche' impiega 10 minuti a friggere una persona!
BAH..il primo era da paura soprattutto perche' si poteva completare una missione in moltissimi modi differenti...qua' l'unico modo sembra essere quello di andare avanti e ammazzare tutti, anche perche' i nemici sono talmente stupidi che tentare un'approccio piu' ragionato e' solo una perdita di tempo...non c'e' alcuna sfida coi nemici!:rolleyes:
Che schifo...hanno ucciso il gioco c'e' poco da fare.
mi ha veramente deluso l'intervista di warren spector.....venduto!!!
Xilema,so che posti anche su tgm online....la come la pensano del demo??
cavolo a sentire tutte queste critiche negative mi viene voglia di rigiocare al primo deus ex...ma sinceramente non riesco a digerire la grafica ormai obsoleta...sapete se esiste una pach che puo migliorarla??:rolleyes:
-=Krynn=-
26-11-2003, 14:27
io lo sto rigiocando..è vero, la grafica è quello che è..ma la trama rimane sempre valida
Keymaker
26-11-2003, 14:36
Seguirò la scia, reinstallo il primo. :cry:
come si usa il demo tweaker?:confused:
sanitarium
27-11-2003, 11:41
RECENSIONE DI DEUS EX 2!
:sbavvv:
http://gamespy.com/reviews/november03/dx2pc/
Keymaker
27-11-2003, 12:19
For veterans of Deus Ex, playing Invisible War is like visiting the same playground you frequented as a kid, only now the fences feel a little closer, and the jungle gym seems a little less complex. Regardless, the core values that made Deus Ex excellent are highly apparent in Invisible War, making it a must-play for anyone looking for a fun, intelligent action/adventure game. Is it as great as its forebear? I'll say no. That said, Invisible War is still an excellent sequel to Deus Ex, which, while lacking its scope, smooths over many of its roughest edges and provides a decent conclusion to the current story arc.
Non so che pensare...
sanitarium
27-11-2003, 12:20
Alcuni stralci di recensione nei quali si evidenziano i difetti:
The AI is also somewhat disappointing. Deus Ex had notoriously terrible AI, so Invisible War's is undoubtedly an improvement. It still can't be called good, though. I want creatures to react when I tap the glass that separates us. I want enemies to team up and rush me down so I can't just pick them off. I want frightened NPCs to run from danger, rather than into it. The AI still makes for a fun gaming experience (hell, even the first game's did), but it's hard not to pine over its shortcomings.
Addirittura l'IA di Deus Ex era terribile? Mah, posso capire che aveva i suoi difetti, ma mi sembra che per l'epoca non fosse poi così male... :rolleyes:
Almeno nel primo episodio se ti avvicinavi a qualcuno con un'arma in mano questo si metteva in allarme, nella demo del 2 ti chiedono cosa ci fai lì... :O
More serious are the game's performance problems. While the graphics are acceptable and quite attractive at times, they're not great enough to justify the game's surprisingly sluggish performance. I did most of my playing on a 2.8 GHz P4 with 512 MB RAM and a Radeon 9700, and couldn't maintain a totally smooth framerate, even at 640x480. It worked out for me since I'm not a resolution whore, but people who consider 1024x768 to be low-res will definitely have some issues with Invisible War's performance. I also experienced a handful of crash-to-desktops and an annoying bug that made maps take over a minute to load. However, I've only seen one other user complain of this loading problem, so it doesn't seem widespread. On a 2.5 GHz GeForce 3 Ti4200 system, map loads were a much more acceptable 10-15 seconds.
Bene, allora mettiamoci il cuore in pace, le prestazioni sono quelle - oscene - della demo...
However, my biggest disappointment with Invisible War is that it's much smaller in scope than the original -- there just isn't as much content as before. I spent 46 hours (plus deaths) on my very thorough initial playthrough of Deus Ex, while it only took me 15 to get to the end of my similarly thorough first jaunt through Invisible War (and tack on 45 minutes or so for each of three additional endings). Now, granted, this game is all about replayability, and I certainly intend to play it many more times. But the same was true for the sprawling first game, which still managed to be extremely long, and satisfying throughout. Similarly, Invisible War is also a lot lighter on optional "color" content, such as readable datapads. (Newspapers and emails are completely gone.) I absorbed just about every bit of text I could find in Deus Ex, right down to the hyper-detailed weapon descriptions. There's not nearly as much in the way of reading materials in Invisible War.
Taglia di qua, taglia di là, e il gioco è semplificato a dovere...
Molto più corto dell'originale, ELIMINATI I 2/3 DEI TIPI DI DOCUMENTI DA LEGGERE, e quelli rimasti sono molto più brevi.
Eta consigliata: dai 6 anni in su.
Keymaker
27-11-2003, 12:24
Originariamente inviato da sanitarium
Eta consigliata: dai 6 anni in su.
Forse volevi dire da 6 anni e in giù...
sanitarium
27-11-2003, 12:30
Originariamente inviato da Keymaker
Forse volevi dire da 6 anni e in giù...
:sofico:
Alla fin fine nella recensione viene definito "intelligent action/adventure game", quindi magari potrebbe interessare anche a un ragazzino di 12 anni! :D
A parte gli scherzi, ciò che si capisce da questa recensione è che alla Ion Storm hanno avuto come primo obiettivo l'abbassamento dell'età media dei fruitori del titolo, cosa che mi rende decisamente triste visto quanto aspettavo un nuovo gioco maturo e complesso come Deus Ex......
Alberto Falchi
27-11-2003, 12:54
Beh, alla fine dei conti non mi sembra la schifezza che molti preannunciavano, almeno a sentire gameSpy. Ho avuto modo di dare un'occhiata ai PDF di PC Gamer americano (ancora non uscito), che bene o male si avvicina al commento di gamespy: un gioco differente, assolutamente non brutto né banale come molti dicevano. La settimana prossima tutti avranno modo di giocarlo e tirare le loro conclusioni, in ogni caso
Pape
Gamespy? Quello che ha dato 10 ad Halo?
Magari è meglio aspettare altri commenti.
Ciao.
Originariamente inviato da Custode
Gamespy? Quello che ha dato 10 ad Halo?
Magari è meglio aspettare altri commenti.
Ciao.
urca non lo sapevo!!:eek: 10 ad halo???? ...pazzi:rolleyes:
aspettiamo altre recensioni....
Alberto Falchi
27-11-2003, 13:22
Originariamente inviato da Custode
Gamespy? Quello che ha dato 10 ad Halo?
Magari è meglio aspettare altri commenti.
Ciao.
peccato che Halo sia considerato all'unanimità un capolavoro, minato solo da un engine pesantissimo e non ottimizzato ^__^. Ah... 10 ad Halo lo ha dato anche Edge, che è la rivista più severa del settore.
Pape
TheRipper
27-11-2003, 13:23
Rega'..aspettiamo le recensioni di Isonews, quelle si che sono obbiettive!;)
Originariamente inviato da GMCPape
peccato che Halo sia considerato all'unanimità un capolavoro, minato solo da un engine pesantissimo e non ottimizzato ^__^. Ah... 10 ad Halo lo ha dato anche Edge, che è la rivista più severa del settore.
Pape
mah.....ora non iniziamo una discussione su halo,visto che è il 3d di deus ex2,ma diciamocela qua......
.....quando uscì per xbox era una figata....ora è passato e molto....trovo che abbia un gameplay superato e noioso,pochissimo/nullo spessore e nessuna idea carina.....naturalmente imho
TheRipper
27-11-2003, 13:31
mah.....ora non iniziamo una discussione su halo,visto che è il 3d di deus ex2,ma diciamocela qua......
.....quando uscì per xbox era una figata....ora è passato e molto....trovo che abbia un gameplay superato e noioso,pochissimo/nullo spessore e nessuna idea carina.....naturalmente imho
Concordo in pieno...E' un FPS mediocre.
Io sono il primo a riconoscere Halo come un capolavoro, mi ci sto divertendo da matti, ma non lo recensirei mai con un 10, non mi pare obiettivo come valutazione complessiva (che deve per forza di cose tenere conto non solo del fattore divertimento, ma anche di quello tecnico, perchè se Halo è divertentissimo ma in molti non lo possono gustare perchè minato da un engine pesantissimo e non ottimizzato, non torvo corretto dare un 10, che sia io a farlo, Gamespy o Edge).
Chiuso qui il mio OT, scusate, continuiamo a parlare di Deus Ex 2.
Ciao.
Alberto Falchi
27-11-2003, 13:33
Originariamente inviato da Buffus
mah.....ora non iniziamo una discussione su halo,visto che è il 3d di deus ex2,ma diciamocela qua......
.....quando uscì per xbox era una figata....ora è passato e molto....trovo che abbia un gameplay superato e noioso,pochissimo/nullo spessore e nessuna idea carina.....naturalmente imho
No, nessuna discussione su Halo. Era per dire che secondo me GameSpy non è necessariamente un sito di incapaci, anzi.
Tornando a Deus Ex, ho qui sotto mano PC Gamer UK, che pubblica un'intervista a Warren, della quale riporto uno stralcio a mio avviso indicativo:
"If, to you, Dues Ex was about numbers rather than actions, choosing your statistics than choosing your morality, descroption of life rather than life lived, this is a betrayal of Deus Ex".
Pape
TheRipper
27-11-2003, 13:37
"If, to you, Dues Ex was about numbers rather than actions, choosing your statistics than choosing your morality, descroption of life rather than life lived, this is a betrayal of Deus Ex".
Maddai!!! che :mc: :mc: :mc: :mc:
Stanno cercando di giustificare questo abort...ehm...gioco con le mosse piu' pietose...ma che vuol dire!!!
e questo dovrebbe giustificare il fatto che con un colpo in testa non muore nessuno?:rolleyes: Hai ragione nella "life lived" come la chiama lui hanno tutti il cranio di titanio me n'ero dimenticato.
Non era mia intenzione dire che sia un sito di incapaci: è mia intenzione dire che alcune volte (come molti altri siti) non mi sembrano per nulla obiettivi, ma fortemente votati all'hype.
Ciao.
ma x favore :rolleyes:
c'è ne vuole di coraggio x dire ke halo è un capolavoro. è una di quelle cagate arrivate da console ke non sta ne in cielo ne in terra su pc e cmq non me ne frega niente di halo.
il mio grande dolore è deus ex:IW :cry:
hanno semplicemente distrutto il miglior gioco ke io abbia mai giocato
mmmmh....cosa significa "betrayal"?
sanitarium
27-11-2003, 13:50
Originariamente inviato da Buffus
mmmmh....cosa significa "betrayal"?
Tradimento.
warren mi fa sempre più ribbrezzo.......:mad:
Alberto Falchi
27-11-2003, 13:55
Originariamente inviato da TheRipper
Maddai!!! che :mc: :mc: :mc: :mc:
Stanno cercando di giustificare questo abort...ehm...gioco con le mosse piu' pietose...ma che vuol dire!!!
e questo dovrebbe giustificare il fatto che con un colpo in testa non muore nessuno?:rolleyes: Hai ragione nella "life lived" come la chiama lui hanno tutti il cranio di titanio me n'ero dimenticato.
Se non hai capito un'emerita mazza evita di partecipare alla discussione. l'headshot è presente, ma è stato bilanciato diversamente, e con la pistola non è più possibile farlo in quanto, secondo i programmatori, nel primo episodio era un'arma troppo potente.
In ogni caso, evita di sparare certezze prima di aver visto il gioco, considerando soprattutto che fino a ora chi lo ha recensito non lo ha certo stroncato. E non si tratta certo di siti amatoriali di fanboy ma di colossi dell'editoria online e non
Pape
TheRipper
27-11-2003, 14:02
Se non hai capito un'emerita mazza evita di partecipare alla discussione. l'headshot è presente, ma è stato bilanciato diversamente, e con la pistola non è più possibile farlo in quanto, secondo i programmatori, nel primo episodio era un'arma troppo potente.
Ah senti...qua' quello che non ha capito una mazza non sono certo io...Mi sa che la demo non l'hai proprio vista se continui a parlarne cosi'...oppure non hai mai giocato al primo Deus-EX...
E poi stai calmino eh che qua' nessuno ti sta offendendo MI SEMBRA...a meno che tu non sia parente di Warren...
Cmq da quello che ha scritto deduco che e' un vero BUFFONE.
Inoltre la stupidaggine della pistola e'un'emerica CAZZATA perche' mi ci vogliono 6 colpi in faccia ad una persona per stenderla...l'headshot NON c'e' non e' che e' bilanciato diversamente NON ESISTE PROPRIO. Questa e' la verita'.
Se pensi che la pistola nel primo DX fosse troppo potente...Vogliamo provare quanti colpi di pistola reggi in testa prima di tirare le quoia?...BAH.
Aspetto la recensione di Isonews...altro che COLOSSI dell'EDITORIA...cercassero di difendere noi consumatori invece di sporcarsi le labbra di M@erda.
Alberto Falchi
27-11-2003, 14:07
Originariamente inviato da TheRipper
Ah senti...qua' quello che non ha capito una mazza non sono certo io...Mi sa che la demo non l'hai proprio vista se continui a parlarne cosi'...oppure non hai mai giocato al primo Deus-EX...
vedi, al contrario di te, oltre al demo ho anche visto una preview molto avanzata e sono in costante contatto con Harvey Smith, col quale ho anche avuto modo di fare chiaccherate informali. Quindi suppongo di avere una visione sicuramente più ad ampio raggio rispetto alla tua, limitata al demo.
Ah, il primo deus ex l'ho finito almeno una decina di volte ^_^
Cmq da quello che ha scritto deduco che e' un vero BUFFONE.
Inoltre la stupidaggine della pistola e'un'emerica CAZZATA perche' mi ci vogliono 6 colpi in faccia ad una persona per stenderla...l'headshot NON c'e' non e' che e' bilanciato diversamente NON ESISTE PROPRIO.
Questa e' la verita'.
Se pensi che la pistola nel primo DX fosse troppo potente...Vogliamo provare quanti colpi di pistola reggi in testa prima di tirare le quoia?...BAH.
Quante probabilitàà hai di seccare una persona con un singolo colpo alla testa con una pistola? Nemmeno un cecchino allenato da 30 metri con un fucile di precisione ha una tale mira...
Aspetto la recensione di Isonews...altro che COLOSSI dell'EDITORIA...cercassero di difendere noi consumatori invece di sporcarsi le labbra di M@erda.
Sisi, hai ragione tu.. noi giornalisti siamo al soldo dei potenti. Ora scusa che devo andare al cesso a ripulirmi le labbra...
Pape
TheRipper
27-11-2003, 14:12
Quante probabilitàà hai di seccare una persona con un singolo colpo alla testa con una pistola? Nemmeno un cecchino allenato da 30 metri con un fucile di precisione ha una tale mira...
Senti...nella demo ci vogliono 6 colpi, IN TESTA e A BRUCIAPELO per seccarne uno...non 30 metri CAPITO?
E poi delle tue chiacchiere informali non mi interessa un granche' e nemmeno delle recensioni cosiddette "professionali"...Mi fido solo delle "user reviews" o dei commenti dei veri fan sul forum...visto che loro non hanno alcun interesse a buttare merda su un gioco piuttosto che metterlo su di un piedistallo d'oro.
Quante probabilità hai di seccare una persona con un singolo colpo alla testa con una pistola? Nemmeno un cecchino allenato da 30 metri con un fucile di precisione ha una tale mira...
si ma non li secchi neppure se gli sei davanti....è una svista/cazzata dei programmatori bella e buona...:rolleyes:
redbaron
27-11-2003, 14:17
Originariamente inviato da GMCPape
Quante probabilitàà hai di seccare una persona con un singolo colpo alla testa con una pistola? Nemmeno un cecchino allenato da 30 metri con un fucile di precisione ha una tale mira...
Scherzi vero ???? La risposta e' 100% !!! ;)
Alberto Falchi
27-11-2003, 14:18
Originariamente inviato da TheRipper
Senti...nella demo ci vogliono 6 colpi, IN TESTA e A BRUCIAPELO per seccarne uno...non 30 metri CAPITO?
stai parlando di un demo. Aspetta il gioco prima di giudicare.
E poi delle tue chiacchiere informali non mi interessa un granche' e nemmeno delle recensioni cosiddette "professionali"...Mi fido solo delle "user reviews" o dei commenti dei veri fan sul forum...visto che loro non hanno alcun interesse a buttare merda su un gioco piuttosto che metterlo su di un piedistallo d'oro.
E un giornalista che interesse ha a mettere i giochi sul piedistallo? quello di deludere di proposito i suoi lettori? Sarà di parte, ma non mi sono mai fidato troppo dei fanboy, visto che per 10 davvero validi e capaci di parlare con cognizione di causa, ne esistono 1000 privi della necessaria cultura videoludica per affrontare una recensione. Certo, capita che anche la stampa professionistica faccia i suoi errori, ma se la maggioranza delle riviste elogia un titolo, sono portato a pensare che sia un ottimo titolo. E, sottolineo, le recensioni apparse fino a ora non hanno elogiato il titollo come capolavoro, si sono limitate a parlarne bene, senza metterlo nell'olimpo.
Pape
TheRipper
27-11-2003, 14:19
si ma non li secchi neppure se gli sei davanti....è una svista/cazzata dei programmatori bella e buona...
Non e' una svista...cito una frase tratta da un'intervento sul forum ufficiale:
"con un joypad e' difficile mirare alla testa..."
Ho detto tutto.
Originariamente inviato da redbaron
Scherzi vero ???? La risposta e' 100% !!! ;)
quoto;)
Originariamente inviato da TheRipper
Non e' una svista...cito una frase tratta da un'intervento sul forum ufficiale:
"con un joypad e' difficile mirare alla testa..."
Ho detto tutto.
:eek: ]No Comment[
Originariamente inviato da GMCPape
stai parlando di un demo. Aspetta il gioco prima di giudicare.
E un giornalista che interesse ha a mettere i giochi sul piedistallo? quello di deludere di proposito i suoi lettori? Sarà di parte, ma non mi sono mai fidato troppo dei fanboy, visto che per 10 davvero validi e capaci di parlare con cognizione di causa, ne esistono 1000 privi della necessaria cultura videoludica per affrontare una recensione. Certo, capita che anche la stampa professionistica faccia i suoi errori, ma se la maggioranza delle riviste elogia un titolo, sono portato a pensare che sia un ottimo titolo. E, sottolineo, le recensioni apparse fino a ora non hanno elogiato il titollo come capolavoro, si sono limitate a parlarne bene, senza metterlo nell'olimpo.
Pape
ok,mettiamo che tu abbia ragione (potrebbe essere)....perchè alla Ion Storm hanno rilasciato una demo così devastantemente brutta??? E' impietosamente una grande me**a....
E' questo che non capisco....loro ritenevano che la demo potesse offrire un ottimo specchio di come sarebbe stato il gioco originale...e se è così....
:cry:
Alberto Falchi
27-11-2003, 14:30
Originariamente inviato da Buffus
si ma non li secchi neppure se gli sei davanti....è una svista/cazzata dei programmatori bella e buona...:rolleyes:
no, si chiama scelta di giocabilità. Può essere apprezzata o meno, ma non è un'errore di suo: bisogna vedere nel complesso del gioco come saono bilanciate le armi e i relativi mod, cosa impossibile da fare nel demo.
Pape
Originariamente inviato da GMCPape
no, si chiama scelta di giocabilità. Può essere apprezzata o meno, ma non è un'errore di suo: bisogna vedere nel complesso del gioco come saono bilanciate le armi e i relativi mod, cosa impossibile da fare nel demo.
Pape
boh,speriamo...:rolleyes:
non so più cosa dire...ti vedo molto fiducioso...spero tu abbia ragione
Certo che se è per bilanciare il demo,passi,ma se sarà presente pure nel game intero allora per me sarà contestatissimo,in primis da me
Alberto Falchi
27-11-2003, 14:36
Originariamente inviato da Buffus
ok,mettiamo che tu abbia ragione (potrebbe essere)....perchè alla Ion Storm hanno rilasciato una demo così devastantemente brutta??? E' impietosamente una grande me**a....
E' questo che non capisco....loro ritenevano che la demo potesse offrire un ottimo specchio di come sarebbe stato il gioco originale...e se è così....
:cry:
La demo offre uno specchio: l'approccio del gioco è leggermente diverso dall'originale, e come da tempo continuano a sostenere i programmatori, il fulcro è la libertà d'azione, il poter fare numerose scelte a ogni bivio del gioco. In pratica hanno cercato di enfatizzare ciò che, a mio avviso, era la parte più divertente di Deus Ex: poter scegliere come risolvere ogni situazione. Se nel primo le skill rendevano alcune strade obbligate a un certo punto del gioco, l'eliminazione permette di concentrarsi sugli innesti, stavolta anche sostituibili, per permettere a ogni parte del gioco di scegliere approcci diversi. Una scelta affascinante e potenzialmente pericolosa, certo, ma non necessariamente perdente come molti si ostinano a sostenere (senza nemmeno aver visto il gioco).
Dal demo si nota come il potenziale sotto questo profilo non manchi, per quanto sia ovviamente impossibile giudicare il valore del prodotto finito. E io mi chiedo: se voi aveste giocato solo al demo del primo deus ex come lo avreste considerato?
Pape
Jedi_Master
27-11-2003, 14:38
Originariamente inviato da TheRipper
Non e' una svista...cito una frase tratta da un'intervento sul forum ufficiale:
"con un joypad e' difficile mirare alla testa..."
Ho detto tutto.
Bella questa!
Quindi joypad rulez a casa di Warren........
:Puke:
Jedi_Master
27-11-2003, 14:40
Originariamente inviato da GMCPape
no, si chiama scelta di giocabilità. Può essere apprezzata o meno, ma non è un'errore di suo......
Non e' un' errore, sara' una scelta, ma e' comunque
una scelta verso il non realismo quindi IMHO controcorrente!
Alberto Falchi
27-11-2003, 14:41
Originariamente inviato da Buffus
boh,speriamo...:rolleyes:
non so più cosa dire...ti vedo molto fiducioso...spero tu abbia ragione
Certo che se è per bilanciare il demo,passi,ma se sarà presente pure nel game intero allora per me sarà contestatissimo,in primis da me
è per bilanciare le armi varie: oggettivamente, nel primo potevi finire il gioco solo a pistolettate, così facendo sei obbligato a sfruttare anche le altre armi.
Son ofiducioso perché, pur scettico di fronte ad alcune scelte (tipo l'eliminazione delle skill), ho avuto dai programmatori delle valide motivazioni sul perché sono state operate alcune modifiche. E ribadisco, non sto dicendo che IW sarà una figata, ma solo che è presto per giudicare: non sopporto la sicumera di sedicenti esperti che dimostrano con le loro abbaiate di non aver capito nulla della filosofia di deus ex, gente che dimostra di non aver giocato, o on aver capito, ne System Shock ne il suo seguito, non avendo quindi le basi per interpretare correttamente l'evoluzione del genere.
Pape
Alberto Falchi
27-11-2003, 14:44
Originariamente inviato da Jedi_Master
Non e' un' errore, sara' una scelta, ma e' comunque
una scelta verso il non realismo quindi IMHO controcorrente!
Il realismo totale non può e non deve esistere in un VG, simulazioni di guida escluse ^_^.
Il realismo mi dice che se mi arriva un proiettile alla gamba, per quante droghe prenda, mi strascicherò in terrà per l'intero gioco. Il realismo videoludico è solo un bilanciamento di vari aspetti in modo da rendere l'esperienza più simile alla realtà, ma comunque ben lungi dall'avvicinarsi troppo.
Pape
stefano76
27-11-2003, 14:48
Originariamente inviato da GMCPape
è per bilanciare le armi varie: oggettivamente, nel primo potevi finire il gioco solo a pistolettate, così facendo sei obbligato a sfruttare anche le altre armi.
Son ofiducioso perché, pur scettico di fronte ad alcune scelte (tipo l'eliminazione delle skill), ho avuto dai programmatori delle valide motivazioni sul perché sono state operate alcune modifiche. E ribadisco, non sto dicendo che IW sarà una figata, ma solo che è presto per giudicare: non sopporto la sicumera di sedicenti esperti che dimostrano con le loro abbaiate di non aver capito nulla della filosofia di deus ex, gente che dimostra di non aver giocato, o on aver capito, ne System Shock ne il suo seguito, non avendo quindi le basi per interpretare correttamente l'evoluzione del genere.
Pape
Secondo me dovresti finirla di venire qui su questo forum a sparare ste...Vabbè lasciamo perdere. Le persone che stai giudicando hanno giocato a DEUS EX forse più di te, non lo puoi sapere. Il fatto che tu scriva per una rivista importante non ti dà il diritto di rivolgerti così ad utenti di un forum pubblico. Gurarda che non ci vuole una laurea in VIDEOGIOCOLOGIA per recensire un gioco. Io gioco da vent' anni, per esempio, e tanto mi basta per poter giudicare un prodotto.
Jedi_Master
27-11-2003, 14:52
Originariamente inviato da GMCPape
Il realismo totale non può e non deve esistere in un VG...
Pape
Beh su questo sono del parere opposto!
:)
Rispondo per me:)
Ho conosciuto Deus Ex proprio grazie alla sua demo.
A suo tempo avevo letto le recensioni del gioco sia sulla fu "Zeta", che su TGM: per carità, ne parlavano entrambi bene (forse TGM lo aveva un pò criticato, o forse il contrario, Zeta...ora non ricordo più...), ma non so per quale motivo, a me proprio non sembrava nulla di trascendentale. Mi capita sotto mano la demo, e decido di installarla.
Bene, quella demo, il primissimo livello di Deus Ex ai piedi della Statua della Libertà, fu per me una folgorazione! Il ragionamento che feci mentalmente fu il seguente: "se questo è solo l'inizio del gioco e già mi pare un gioiello, figurati cosa potrà essere il gioco completo, un capolavoro..."e così fu.
Ora, possiamo discutere fino al 2004 su cosa sarà o meno questo Deus Ex 2, ma di certo questa demo, così come l'hanno presentata, non mi ha per nulla entusiasmato, non mi ha portato a fare lo stesso ragionamento di cui sopra.
Tu hai fatto alcune pagine indietro una domanda, se sia corretto valutare un gioco completo da una misera demo, ed effettivamente ti ho risposto, che no, non è giusto (più tutta un'altra serie di considerazioni su cosa effettivamente sia una demo...), ma alcune dichiarazioni rilasciate da Warren Spector riguardo alcune scelte di gameplay emerse proprio da questa demo lasciano come minimo interdetti.
Se mi permetti, è probabilissimo che alla fine questo Deus Ex 2 sarà un buon gioco, ma di certo ha sacrificato delle caratteristiche in favore di altre, a mio avviso per il semplice motivo che è un porting parallelo da console, Warren spergiura di no, di certo io non posso esser considerato come voce in capitolo rispetto a chi il gioco lo ha creato...e mi limito a dire che per me è così.
Ciao.
Originariamente inviato da Jedi_Master
Beh su questo sono del parere opposto!
:)
penso parli degli sparatutto..in questa caso concordo...almeno a difficoltà + basse...a difficoltà elevate andrebbe anke bene...certo è che il realismo totale in una simulazione di guida sarebbe ben accetto:)
TheRipper
27-11-2003, 14:54
Non ho mai visto un gioco lungi dalla realta' come questo Deus-ex2...almeno dalla demo.
L'utilizzo delle skill era molto piu' aderente alla realta', perche' indicavano una progressione, un miglioramente delle abilita' del personaggio, che potevi gestire con la PIENA liberta' con matuirata' e valutazione.
Ora e' tutto piu' semplificato TUTTO...cioe' hanno persino eliminato le munizioni...:rolleyes: e questa cosa come potrebbe stimolare il giocatore a utilizzare tutte le armi? il lanciafiamme per esempio e' inutilizzabile perche' ci ciuccia in poco tempo la barra...e poi? possibile che non posso neanche utilizzare la pistola? :rolleyes:
Qua' mi sembra che la liberta' del giocatore sia molto limitata..altroche'!...nel primo potevi decidere con che approccio affrontare le varie missioni..eri libero di fare cio' che volevi come volevi...qua' invece sei pieno di costrizioni...per esempio il gioco stealth non ha piu' senso di esistere perche' la mancanza di danno localizzato e di IA sviluppata rendono quest'approccio inutile...tanto vale sparare a tutti e basta...
Se questa e' liberta'.:rolleyes:
Alberto Falchi
27-11-2003, 14:55
Originariamente inviato da stefano76
Il fatto che tu scriva per una rivista importante non ti dà il diritto di rivolgerti così ad utenti di un forum pubblico.
Il fatto che scrivano in un forum pubblico non da agli utenti il diritto di giudicare un prodotto di complessità enorme da uno scorcio di pochi minuti. Io non giudico un film dal trailer, non so te.
E sottolineo che io qui scrivo come Pape, non come il Pape della rivista per la quale lavoro. Ho ritenuto corretto evidenziare la mia professione solo per indicare che, grazie a essa, ho avuto la possibilità di avere informazioni che per ora non sono disponibili al grande pubblico.
Partecipo a questo forum da appassionato di giochi, non certo da giornalista.
Gurarda che non ci vuole una laurea in VIDEOGIOCOLOGIA per recensire un gioco. Io gioco da vent' anni, per esempio, e tanto mi basta per poter giudicare un prodotto.
Concordo pienamente su questo. Ma ci vuole passione e conoscenza. E la conoscenza non sono i giochi per PC: sono i giochi in genere. Se certe persone fossero meno cieche e meno PC centriche, forse potrebbe anche capire che i giochi PC possono imparare tantissimo dall'approccio delle console. E viceversa. Un buon gioco è un buon gioco, indipendentemente dalla piattaforma su cui gira. O qualcuno ha il coraggio di stroncarmi Zelda perché è una sciocchezza da bambini cresciuti col joypad?
Pape
Alberto Falchi
27-11-2003, 14:57
Originariamente inviato da Custode
Rispondo per me:)
Warren spergiura di no, di certo io non posso esser considerato come voce in capitolo rispetto a chi il gioco lo ha creato...e mi limito a dire che per me è così.
Ciao.
Finalmente qualcuno che risponde pacato, sottolienando che le opinioni sono maledettamente personali ^____^. Mi fai tirare un sospiro di sollievo, Custode.
Pape
stefano76
27-11-2003, 15:04
Originariamente inviato da GMCPape
Finalmente qualcuno che risponde pacato, sottolienando che le opinioni sono maledettamente personali
Pape
Quasi come hai fatto tu, giudicando i pareri negativi "abbaiate di gente che non ha mai giocato a Deus Ex o non ha capito la struttura di Sysyem Shock 2". :rolleyes:
Alberto Falchi
27-11-2003, 15:08
Originariamente inviato da stefano76
Quasi come hai fatto tu, giudicando i pareri negativi "abbaiate di gente che non ha mai giocato a Deus Ex o non ha capito la struttura di Sysyem Shock 2". :rolleyes:
vista l'arroganza di certe persone, non mi sento certo in colpa a tacciarli di ignoranza videoludica e supponenza.
Pape
TheRipper
27-11-2003, 15:10
Quasi come hai fatto tu, giudicando i pareri negativi "abbaiate di gente che non ha mai giocato a Deus Ex o non ha capito la struttura di Sysyem Shock 2".
Maddai lui lo puo' dire...Scrive su una rivista!:sofico:
Ha tutto il diritto di infangare le nostre opinioni e di giudicarci senza sapere nulla di noi...lui e' il messia!:rolleyes:
Bah...come se non avessimo provate obbiettivamente cio' che diciamo.
aspettate...non è che la demo sia un porting da xbox?
leggete questo
about the low frame rate, i've heard (from somewhere :smileytongue that the demo from gamespot was actually meant for the x-box version. Notice that the official deus ex 2 website (from ionstorm) , www.deusex.com did not have a demo (and still may not have one) whereas we could simply download one from gamespot? This could be because gamespot somehow managed to get hold of a demo for the xbox version but put it up for pc download anyway. So i guess we should not judge the game so quickly...we gotta sit tight for the actual game's release. I've seen the interviews from warren spector and he also says that the graphics and physics system are gonna blow us away....other people also said that the frame rate for the x-box is inconsistent whereas the frame rate for the pc version (they said that this was a minor "catch" in the otherwise perfect game)...these people are official testers by the way. So, if the frame rate sucks, it's cos the demo was meant for the xbox.
si spiegherebbero molte cose....
inoltre è uscito sul sito ufficiale una demo leggermente più piccola e in archivio.rar,diversamente dal setup dell'altra....
chi scarica??
Ragazzi state bboooooooooooooniiiiiiiiii
ve lo chiedo gentilmente di abbassare il tono...
Chiunque in questo forum ha il diritto di esprimere la sua opinione ma certe allusioni sarcastiche o insulti verso altri utenti sono comportamenti vietati dal regolamento!
davestas
27-11-2003, 16:13
RAGAZZI MA ALMENO SARA' IN MULTI ONLINE?
Keymaker
27-11-2003, 16:14
Originariamente inviato da davestas
RAGAZZI MA ALMENO SARA' IN MULTI ONLINE?
A che gli serve Online? :confused:
Originariamente inviato da TheRipper
Maddai lui lo puo' dire...Scrive su una rivista!:sofico:
Ha tutto il diritto di infangare le nostre opinioni e di giudicarci senza sapere nulla di noi...lui e' il messia!:rolleyes:
Bah...come se non avessimo provate obbiettivamente cio' che diciamo.
Appunto.
Caro GMCPape, ti sollazzerò con la mia personalissima esperienza videoludica: spazia dall'Intellevision allo Spectrum 16k, allo Spectrum 48k, allo Spectrum 128k (viva zio Clive :D ), all'Amiga, passa per tutti i giochi da bar da Pac Man a Virtua Fighter, raccoglie i primi pc (8086) ed arriva al mio Gamecube ed a quello che vedi in sign.
Ho 31 anni, è da quando ero alto un metro che smanetto coi videogames.
Ho sia la cultura, che l'esperienza, che l'età mentale per permettermi di giudicare da solo un gioco, l'hype che gli sta attorno, i commenti dei programmatori e tutto il resto.
Su una cosa siamo d'accordo: Zelda è un capolavoro, ma tu commetti un errore madornale, tentando di accorpare PC e console.
Gioco ancora adesso a Zelda, sul mio cubetto però.
Le console hanno target, intenti, usufruitori e tipo di giochi completamente differente da quello del PC. E' chiaro che ci sono giochi sulle console che i PC si sognano, come è vero l'opposto. Ma l'unico motivo per cui ultimamente si vedono cross-over di giochi tra PC e console è da ricercarsi nell'avvento di Xbox, che fa da ponte tra i due mondi.
La cosa non ha certo fatto bene al mondo pc, anzi: pochissime sono le conversioni da console riuscite bene, in primis per il metodo di controllo che è agli antipodi rispetto al mouse/tastiera, in secundis per le limitazioni delle console stesse.
Solo ad alcuni il porting fa bene: ai programmatori, che possono usare i kit di sviluppo Xbox e propinare ai pcsti un gioco che non sfrutta minimamente le possibilità della macchina, e che è sempre più spesso storpiato e mutilato nel gameplay. Loro lavorano la metà e vendono il doppio.
E se mi permetti, dall'alto di più di vent'anni di gioco, con ancora in mente il PRIMO System Shock (che mi forzò la mano per l'acquisto del primo 486...) ti asserisco senz'ombra di dubbio che non solo DX IW è inferiore in tutti i sensi al suo predecessore, ma che è anche un gioco mediocre che rischia di stabilire un primato: essere il primo di una lunga serie di giochi sviluppati su e per Xbox ed infine portati su PC con conversioni fotocopia che non tengono conto delle differenze delle macchine e del target.
Ci si prospetta una serie di immani schifezze, vi ricordo ancora chi ha in mano Thief 3, e voi della stampa, che dovreste sapere più dellìutente medio quanta parte delle dichiarazioni-commenti dei programmatori sia da buttare e quanta invece sia veritiera, siete incredibilmente i primi a sostenere l'andazzo.
Se parli come giornalista, attenendoti a quello che ti dicono senza fare una cernita critica, posso capire le tue affermazioni su DX IW.
Se parli da videogiocatore esperto invece assolutamente no: hai la demo davanti, hai le dichiarazioni di Warren Spector da leggere con occhio critico, hai l'esperienza del primo DX, e continui a difendere le "scelte" (personalmente sono convinto che non siano "scelte" ma limitazioni da console, forza spiegami quale "scelta" ha fatto mettere i font di Gargantua su PC) di questi dementi?
Originariamente inviato da GMCPape
E io mi chiedo: se voi aveste giocato solo al demo del primo deus ex come lo avreste considerato?
Si intuiva da subito di aver di fronte un capolavoro, cosa che non si può dire di questo...
Magari è anche un buon gioco, ma si capisce subito che ha delle magagne
Alberto Falchi
27-11-2003, 17:19
Originariamente inviato da Tenebra [/B]
Ci si prospetta una serie di immani schifezze, vi ricordo ancora chi ha in mano Thief 3, e voi della stampa, che dovreste sapere più dellìutente medio quanta parte delle dichiarazioni-commenti dei programmatori sia da buttare e quanta invece sia veritiera, siete incredibilmente i primi a sostenere l'andazzo.
CI sono dichiarazioni buttate li e dichiarazioni che danno un senso al discorso. Quando sono andato a vedere Unreal 2 a casa degli sviluppatori, sono rimasto con l'amaro in bocca, nonostante le loro difese. E nel mio articolo ho fatto notare il mio disappunto, proprio perché ho potutto appurare, giocando una beta quasi finita, che il titolo non era all'altezza dell'aspettative. Nel caso di IW mi permetto di mantenere il beneficio del dubbio: ciò che ho visto mi ha fatto capire che le scelte del team di sviluppo POTREBBERO rivelarsi vincenti. HO cercato di dirlo in tutti i modi, ma a quanto pare nessuno mi ha dato ascolto: non sto dicendo che il gioco sarà un capolavoro, ma il demo non è sufficiente per far notare la complessità del titolo, complessità che invece risalta da altre sezioni di gioco delle quali ho potuto godere in più occasioni, dall'E3 fino al recente Editor's Day di nVidia. Certo, non ho avuto modo di giocarlo a fondo, ma abbastanza da dire che il demo non è rappresentativo della trama e dell'immersività che ho potuto scorgere. Potrà anche deludere, certo, ma non lo si può dire, non ancora.
Se parli come giornalista, attenendoti a quello che ti dicono senza fare una cernita critica, posso capire le tue affermazioni su DX IW.
Se parli da videogiocatore esperto invece assolutamente no: hai la demo davanti, hai le dichiarazioni di Warren Spector da leggere con occhio critico, hai l'esperienza del primo DX, e continui a difendere le "scelte" (personalmente sono convinto che non siano "scelte" ma limitazioni da console, forza spiegami quale "scelta" ha fatto mettere i font di Gargantua su PC) di questi dementi?
Credo in parte di averti risposto sopra. E ti assicuro che parlo da giocatore: sarò forse l'unico, ma il demo mi è piaciuto. non nego i limiti dell'IA ne la mancata ottimizzazione, ma spero che si tratti di bug relativi al demo, non al gioco completo. Ma il concept del gioco l'ho trovato geniale, e la libertà ancora superiore al primo episodio.
ho amato Deus Ex perché potevo affrontare le missioni come volevo, l'ho "odiato" perché in certe situazioni per farlo dovevo ricominciare o prendere un vecchio salvataggio e distribuire diversamente le skill. Suppongo che l'attuale sistema di biomod potenzialmente possa risolvere questa lacuna, se implementato a dovere. Mi rendo anche conto che spesso la pistola nel primo DE era da me abusata, o cmq risultava facile uscire da vaerie situazioni utilizzandola, quindi non disprezzo la scelta di bilanciarla diversamente. Aspetto a giudicare, mancano pochi giorni ormai per poterlo fare, ma ricordo bene che ci ho messo parecchio per capire la complessità del primo e apprezzarne le doti, e proprio per questo
ritengo stupido giudicare dalla versione dimostrativa.
Pape
Originariamente inviato da GMCPape
non nego i limiti dell'IA ne la mancata ottimizzazione,
Non neghi neppure le altre cazzate, tipo:
- menu
- HUD
- interfaccia
- le schermate durante i caricamenti fanno pena
- textures di due/tre anni fa (mancano pure quelle di dettaglio)
- fisica
- font
- manca l'atmosfera
- pochissimi poligoni
- non c'è più il reload
- fonti di luci indistruttibili
- effetti sonori anonimi
- dove è finito lo stealth game?
- musica anonima (eccetto quella dei credits)
- gameplay semplificato (auto-hacking e auto-lockpicking tra gli altri)
- gestione dell'inventario
- perché non si può sparare mentre si sta salendo una scala?
- che fine hanno fatto gli headshot?
Se togliamo tutto questo, cosa rimane? :confused: ;)
Temo a questo punto che quello che tu hai trovato di bello nel primo DX non sia quello che io, e moltissimi altri a quanto pare, vi abbiamo riscontrato.
Sei stato catturato dalla trama e dalla libertà di scelta. Occhio: libertà di scelta, non d'azione.
Libertà di scelta è poter decidere se parlare con Tizio invece che con Caio, se ammazzare Sempronio o proseguire, se usare il fucile o la pistola o se impiantarsi il biomod A invece del B.
Libertà d'azione è decidere COME queste scelte vanno applicate. E' la possibilità di scegliere di parlare con Tizio senza innervosirlo con l'arma in mano, possibilità di scegliere di ammazzare Sempronio o accucciarsi e passargli dietro senza far rumore, possibilità di scegliere tatticamente prima che arma usare in relazione al tipo di munizioni ed al numero disponibile, nonchè alla gittata ed alla precisione per cecchinare, possibilità di scegliere quali skill ci sono congeniali per poi adottare tattiche coi biomod.
La tua libertà di scelta è molto più semplicistica che quella intravista dagli altri, e per privilegiarla, hanno usato il machete sui tocchi di fino e sulla libertà d'azione.
Che poi questi "improvements" del gameplay siano stranamente, sospettosamente ed incredibilmente simili a modifiche radicali e che OGNUNO di questi "improvements" si traduca in una limitazione che necessita meno potere di calcolo (avvantaggiando quindi la console) è abbastanza lampante, e chiunque abbia un cervello sulle spalle ne può trarre le debite conclusioni. Sono certo che anche tu le hai tratte, ma preferisci aver fiducia per i tuoi personalissimi motivi.
Beato te. Per me ormai è evidente che Deus Ex era ed è rimasto un capolavoro singolo e senza seguito, e che DX IW altro non è che una bieca operazione commerciale.
P.S.
Come molti altri, anche io ho amato il primo DX fin dal demo, e ti faccio notare che la tua affermazione "è stupido giudicare il gioco dal demo" e "il demo non è rappresentativo" cozzano violentemente con le stesse dichiarazioni di Spector il quale afferma più e più volte che il demo dimostra ampiamente il gameplay e che svolge un ottimo lavoro nel presentare il gioco.
Ora, quali sono le dichiarazioni di Spector a cui vuoi prestare fede?
Originariamente inviato da GMCPape
CI sono dichiarazioni buttate li e dichiarazioni che danno un senso al discorso. Quando sono andato a vedere Unreal 2 a casa degli sviluppatori, sono rimasto con l'amaro in bocca, nonostante le loro difese. E nel mio articolo ho fatto notare il mio disappunto, proprio perché ho potutto appurare, giocando una beta quasi finita, che il titolo non era all'altezza dell'aspettative. Nel caso di IW mi permetto di mantenere il beneficio del dubbio: ciò che ho visto mi ha fatto capire che le scelte del team di sviluppo POTREBBERO rivelarsi vincenti. HO cercato di dirlo in tutti i modi, ma a quanto pare nessuno mi ha dato ascolto: non sto dicendo che il gioco sarà un capolavoro, ma il demo non è sufficiente per far notare la complessità del titolo, complessità che invece risalta da altre sezioni di gioco delle quali ho potuto godere in più occasioni, dall'E3 fino al recente Editor's Day di nVidia. Certo, non ho avuto modo di giocarlo a fondo, ma abbastanza da dire che il demo non è rappresentativo della trama e dell'immersività che ho potuto scorgere. Potrà anche deludere, certo, ma non lo si può dire, non ancora.
Credo in parte di averti risposto sopra. E ti assicuro che parlo da giocatore: sarò forse l'unico, ma il demo mi è piaciuto. non nego i limiti dell'IA ne la mancata ottimizzazione, ma spero che si tratti di bug relativi al demo, non al gioco completo. Ma il concept del gioco l'ho trovato geniale, e la libertà ancora superiore al primo episodio.
ho amato Deus Ex perché potevo affrontare le missioni come volevo, l'ho "odiato" perché in certe situazioni per farlo dovevo ricominciare o prendere un vecchio salvataggio e distribuire diversamente le skill. Suppongo che l'attuale sistema di biomod potenzialmente possa risolvere questa lacuna, se implementato a dovere. Mi rendo anche conto che spesso la pistola nel primo DE era da me abusata, o cmq risultava facile uscire da vaerie situazioni utilizzandola, quindi non disprezzo la scelta di bilanciarla diversamente. Aspetto a giudicare, mancano pochi giorni ormai per poterlo fare, ma ricordo bene che ci ho messo parecchio per capire la complessità del primo e apprezzarne le doti, e proprio per questo
ritengo stupido giudicare dalla versione dimostrativa.
Pape
Il beneficio del dubbio si può anche concedere, ma perchè nel 2004, con l' avvento ormai imminente di giochi come Doom 3, Half life 2, Stalker, Far cry ecc. dobbiamo sorbirci una grafica che SINCERAMENTE è più scarsa di quella del primo capitolo (esclusi un paio di effetti...) ?
E perchè mai in un titolo che fa della tatticità la sua arma migliore non esistono più gli headshots ?
Perchè la scelta frettolosa e antitattica delle munizioni unificate ?
Perchè l' IA è così scarsa ?
Insomma, ci sono troppi punti di domanda, troppe cose che non sono andate come sarebbero dovute andare.
Il gioco sembra troppo semplificato per le console, non è rimasto nulla della tatticità del primo episodio.
E per concludere... quella frase dell' intervista a Warren Spector che diceva che per lui non ci sono differenze tra console e PC...
Ma stiamo scherzando ?
Originariamente inviato da Xilema
Il beneficio del dubbio si può anche concedere, ma perchè...dobbiamo sorbirci una grafica che SINCERAMENTE è più scarsa di quella del primo capitolo (esclusi un paio di effetti...) ?
Ma hai settato per bene tutte le opzioni disponibili, nei menù del gioco e nei file da editare? Perchè la grafica di DX2, già da questo demo, pare notevolmente migliorata rispetto a quella del predecessore...
Originariamente inviato da Xilema
E perchè mai in un titolo che fa della tatticità la sua arma migliore non esistono più gli headshots ?
Sbagli. Gli headshots ci sono ancora. Purtroppo nel demo i parametri che ne regolano il funzionamento non sono stati calibrati a dovere, ma ripeto, gli HS saranno presenti in DX2. E non lo dico io, ma Warren Spector in persona (cfr. qualche post più in alto). ;)
Originariamente inviato da Xilema
Perchè la scelta frettolosa e antitattica delle munizioni unificate ?
Qui non posso far altro che quotarti...
Originariamente inviato da Xilema
Perchè l' IA è così scarsa ?
Anche qui mi trovo d'accordo con te; credo però che nel gioco completo l'IA sarà migliorata, o almeno lo spero... :(
Originariamente inviato da Xilema
Insomma, ci sono troppi punti di domanda, troppe cose che non sono andate come sarebbero dovute andare.
Il gioco sembra troppo semplificato per le console, non è rimasto nulla della tatticità del primo episodio.
E per concludere... quella frase dell' intervista a Warren Spector che diceva che per lui non ci sono differenze tra console e PC...
Ma stiamo scherzando ?
Da adoratore del primo Deus Ex (e dello Spector-pensiero in generale) capisco la tua amarezza. Quel che fatico a comprendere è però la mancanza di fiducia nei confronti della stessa persona che, coi suoi giochi, ci ha fatto vivere delle avventure indimenticabili. Insomma: aspettiamo il gioco completo (e magari un paio di patch! :D ) prima di sotterrare DX2...
Originariamente inviato da Lakitu
Insomma: aspettiamo il gioco completo (e magari un paio di patch! :D ) prima di sotterrare DX2...
Questa è un'altra parte del problema "pc gamer".
Forse la migliore carateristica dei giochi per console è che non abbisognano di patch. Perchè questo? Forse perchè sono tutti miracolosamente immuni da problemi? E perchè TUTTI i giochi per pc vedono una patch già nel primo mese che sono sugli scaffali, ed altre a seguire?
E non parliamo di patch "tecniche", parliamo di patch per la giocabilità.
La risposta è semplice: per le console non c'è modo di porre patch, quindi il gioco dev'essere perfetto fin dall'uscita.
Per il PC invece la patch è ormai un modo di fare consolidato, e ciò permette agli sviluppatori di addossare il beta test sugli utenti e far uscire un gioco programmato col culo, per poi renderlo giocabile solo in seguito con patch mirate sulle lamentele degli acquirenti. Le date di uscita possono così essere programmate con l'analista di bilancio al tavolino, a prescindere dalo stato del gioco al momento del lancio.
Ci stanno prendendo in giro e da anni ormai, e noi, come il cane di Pavlov, ci siamo così abituati che riteniamo ormai sacrosanta la patch.
Nel caso specifico, il buon Warren ha ampiamente dimostrato che il betatesting su pc non l'hanno fatto, e noi dovremmo aspettare "un paio di patch" per giudicarlo?
Io giudicherò quello che troverò sugli scaffali (e temo che lo giocherò, giusto per vedere che trama hanno messo, ma solo quando uscirà gratis perchè non darò un centesimo a chi si è venduto l'anima) e quello che troverò sugli scaffali è uguale al demo.
Te lo posso anche dare adesso il giudizio, ed è lo stesso che il leggendario ragionier Fantozzi dà della corazzata Kotiomkin....
Alberto Falchi
28-11-2003, 08:52
Originariamente inviato da Tenebra
Nel caso specifico, il buon Warren ha ampiamente dimostrato che il betatesting su pc non l'hanno fatto, e noi dovremmo aspettare "un paio di patch" per giudicarlo?
Ma ti sembra normale che qualcuno sviluppo un gioco e non ne faccia il beta testing? Ma a che pro?
Pape
davestas
28-11-2003, 09:10
Originariamente inviato da Keymaker
A che gli serve Online? :confused:
ad aumentarne la longevità.....:muro: :muro: come per il primo.....
Beh, io non sono assolutamente esperto di grafica, ne di programmazione, ne di altre cose tecniche del genere..... e quindi penso di rispecchiare una ENORME fetta di gente comune che videogioca........
Deux Ex 2 fa ca@@re.....
chiacchiere, chiacchiere e ancora chiacchiere......
La grafica fa schifo, tanto che ho avuto il dubbio di avere scaricato la demo sbagliata (per un gioco alle porte del 2004)
Innovazione non ne ho viste e in generale sono rimasto colpito dalla pochezza dell'immagine che mi ha dato.....
Un mese fa mi è capitato tra le mani un cd con Serious Sam, che credo abbia 30/40 anni....:p avete visto le textures....??????
Ma quel tipo lì.... Warren? ... Warren: ma va fff.......
Originariamente inviato da GMCPape
Ma ti sembra normale che qualcuno sviluppo un gioco e non ne faccia il beta testing? Ma a che pro?
Pape
Soldoni.
Che è poi quello che muove tutta l'industria videoludica.
Dimmi, quale betatester non si sarebbe accorto che la dimensione dei font è sballata sullo schermo dei PC?
E' serio, non è provocazione. Quale betatester non avrebbe sporto obiezioni dovendo scorrere tre schermate per ogni discorso? E' palese, eppure non l'hanno rilevato.
Così come l'HUD troppo ingombrante per il PC.
Così come il mouse che "lagga".
Guarda che non sono imperfezioni marginali, sono le prime cose che ognuno nota. Anche a prendere il primo sfigato che passa per strada come betatester, e non uno che lo fa regolarmente, quello se ne accorge subito.
Quindi, O i loro betatester sono arruolati in massa tra i menomati mentali del più vicino istituto, O han fatto betatesting solo su Xbox (per la serie: tanto il PC è uguale, come sostiene il coglionazzo di Spector) O non hanno fatto betatesting.
Adesso fai il bravo, e dato che non rispondi mai alle mie domande (troppo scomode?) rispondimi a questa.
Ti pare possibile?
Jedi_Master
28-11-2003, 09:57
Originariamente inviato da david-1
La grafica fa schifo, tanto che ho avuto il dubbio di avere scaricato la demo sbagliata (per un gioco alle porte del 2004)
Penso che questa affermazione cosi' sincera sia condivisa da molti.
:)
Beh qualcosina di buono c'e' le ombre dinamiche mi sono piaciute ed anche i personaggi non sono fatti cosi' male.
Diciamo che se veramente la liberta' di azione e' il punto forte, dalla demo non si vede.
La missione e' prendere l'harrier e andarsene.
Per farlo i modi sono 2 e basta o fai fuori tutti o paghi, sinceramente non mi sembra nulla di rivoluzionario.
In giochi un po' pensati mi e' gia' capitato di trovare problemi risolvibili in 3 maniere completamente diverse quindi le speranze nel gioco originale sono parecchio scarse.
Alberto Falchi
28-11-2003, 10:10
Originariamente inviato da Tenebra
Soldoni.
Che è poi quello che muove tutta l'industria videoludica.
Dimmi, quale betatester non si sarebbe accorto che la dimensione dei font è sballata sullo schermo dei PC?
Appunto soldini. Sarebbe un suicidio commerciale non fare il betatesting, non credi? Calcola che basta cambiare due parametri del file .ini per modificare la dimensione del'hud, quindi non mi pare un problema così grave, sinceramente.
E' serio, non è provocazione. Quale betatester non avrebbe sporto obiezioni dovendo scorrere tre schermate per ogni discorso? E' palese, eppure non l'hanno rilevato.
Così come l'HUD troppo ingombrante per il PC.
Così come il mouse che "lagga".
Tutte cose modificabili in due minuti, eslcuse le schermate di testo, sul quale sono d'accordo con te. Chissà, magari nel demo hanno utilizzato un ini con gli stessi parametri dell'xbox, machissenefrega: cambio due parametri e me lo adatto. Ma qui tu mi stai parlando di piccoli tweaking, non certo di errori irrimediabili.
Quindi, O i loro betatester sono arruolati in massa tra i menomati mentali del più vicino istituto, O han fatto betatesting solo su Xbox (per la serie: tanto il PC è uguale, come sostiene il coglionazzo di Spector) O non hanno fatto betatesting.
Bah, potresti essere meno volgare. Prima di tutto perché Spector ha messo praticamente solo il nome e qualche idea nel gioco, visto che il Project LEader non è lui ma Harvey Smith. Ma tralasciando questo, secondo me hai frainteso la frase di Spector realtiva a PC e console: sono guali nel senso che un bel gioco è un bel gioco, indipendentemente dalla piattaforma su cui gira. A meno che tu non sia un tecnicista PC centrico fissato che detesta per partito preso le console.
Adesso fai il bravo, e dato che non rispondi mai alle mie domande (troppo scomode?) rispondimi a questa.
Ti pare possibile?
si, mi pare possibile. Ma per favore, ricordami quali erano le "domande scomode": credo mi sia proprio sfuggito il msg ^_^
Pape
Originariamente inviato da GMCPape
Tutte cose modificabili in due minuti, eslcuse le schermate di testo, sul quale sono d'accordo con te. Chissà, magari nel demo hanno utilizzato un ini con gli stessi parametri dell'xbox, machissenefrega: cambio due parametri e me lo adatto. Ma qui tu mi stai parlando di piccoli tweaking, non certo di errori irrimediabili.
Cose modificabili in due minuti, e cose che saltano all'occhio in due secondi, se uno fa il betatesting.
Cose che non ci dovrebbero essere state assolutamente se fosse stato fatto betatesting sulla versione pc.
Ma vedo che per te è normale che queste cose ci siano ANCHE se uno fa betatesting... beh che dire, spero vivamente tu non faccia mai il betatester, comunque sei già bello inquadrato sulla via del negare l'evidenza e delle dichiarazioni-bunker. Hai detto "Si, mi pare possibile" e non hai argomentato il perchè: classica dichiarazione blindata.
Originariamente inviato da GMCPape
Bah, potresti essere meno volgare. Prima di tutto perché Spector ha messo praticamente solo il nome e qualche idea nel gioco, visto che il Project LEader non è lui ma Harvey Smith.
Quindi dovrebbe starsene zitto e lasciare che i reclami (ed eventuali allori) li prenda Smith, invece di fare discussioni tecniche e di gameplay... oppure la sua partecipazione nel progetto è molto più ampia e per quello si sente in diritto di parlare a nome di tutto il team? Qualcosa non quadra, credi?
Originariamente inviato da GMCPape
Ma tralasciando questo, secondo me hai frainteso la frase di Spector realtiva a PC e console: sono guali nel senso che un bel gioco è un bel gioco, indipendentemente dalla piattaforma su cui gira. A meno che tu non sia un tecnicista PC centrico fissato che detesta per partito preso le console.
Io ho un bel cubetto Nintendo che campeggia vicino al televisore e ti dirò, ultimamente gioco molto più con quello che col pc.
Ciò non toglie che DX IW, nella sua versione per PC, non si possa definire un bel gioco proprio perchè eredita dall'Xbox limitazioni che ne rendono l'esperienza difficoltosa e scarna sul PC.
Originariamente inviato da GMCPape
Ma per favore, ricordami quali erano le "domande scomode": credo mi sia proprio sfuggito il msg ^_^
Pape
Eccole, basta scorrere indietro...
Originariamente inviato da Tenebra
Come molti altri, anche io ho amato il primo DX fin dal demo, e ti faccio notare che la tua affermazione "è stupido giudicare il gioco dal demo" e "il demo non è rappresentativo" cozzano violentemente con le stesse dichiarazioni di Spector il quale afferma più e più volte che il demo dimostra ampiamente il gameplay e che svolge un ottimo lavoro nel presentare il gioco.
Ora, quali sono le dichiarazioni di Spector a cui vuoi prestare fede?
Originariamente inviato da Tenebra
forza spiegami quale "scelta" ha fatto mettere i font di Gargantua su PC?
A quest'ultima hai risposto in maniera mooooolto vaga, rispondendo al contesto e non alla domanda in sè. Ottimo esercizio in dialettica, sul forum mi piace di meno.
Su certe cose non si scappa: la "scelta" dei font per PC non è stata una "scelta" come dice Spector e non è una "mancata ottimizzazione" come dici tu.
E' un porting bello e buono senza testare il risultato. E me ne frego se ci vogliono due minuti di editing dell' .ini per migliorare le cose (attenzione: migliorare, non risolvere perchè il problema è strutturale, non marginale) perchè il semplice fatto che ci siano i font così grandi è una presa per i fondelli verso chi ha il PC e si legge pure le dichiarazioni-banfa di Spector quando parla di "scelte".
E prendo la faccenda dei font solo come esempio più eclatante.
Alberto Falchi
28-11-2003, 10:53
Originariamente inviato da Tenebra [/B]
Cose modificabili in due minuti, e cose che saltano all'occhio in due secondi, se uno fa il betatesting.
Cose che non ci dovrebbero essere state assolutamente se fosse stato fatto betatesting sulla versione pc.
Ma vedo che per te è normale che queste cose ci siano ANCHE se uno fa betatesting... beh che dire, spero vivamente tu non faccia mai il betatester, comunque sei già bello inquadrato sulla via del negare l'evidenza e delle dichiarazioni-bunker. Hai detto "Si, mi pare possibile" e non hai argomentato il perchè: classica dichiarazione blindata.
Continuo a ripetere che è un demo ^__^
Quindi dovrebbe starsene zitto e lasciare che i reclami (ed eventuali allori) li prenda Smith, invece di fare discussioni tecniche e di gameplay... oppure la sua partecipazione nel progetto è molto più ampia e per quello si sente in diritto di parlare a nome di tutto il team? Qualcosa non quadra, credi?
No, Spector è un personaggio sicuramente più noto di Harvey, e mi sembra ovvio che faccia da portavoce. Il marketing funziona così.
Io ho un bel cubetto Nintendo che campeggia vicino al televisore e ti dirò, ultimamente gioco molto più con quello che col pc.
Dai, almeno su questo punto siamo sulla stessa linea ^__^. Anche io ultimamente mi diletto più col cubo che col PC, ultimamente.
Ciò non toglie che DX IW, nella sua versione per PC, non si possa definire un bel gioco proprio perchè eredita dall'Xbox limitazioni che ne rendono l'esperienza difficoltosa e scarna sul PC.
è un demo, ripeto
il demo dimostra ampiamente il gameplay e che svolge un ottimo lavoro nel presentare il gioco.
Non sono il portavoce di spector, e mi limito a dirti la mia: il demo fa intuire le possibili scelte che verranno date in mano al protagonista, la possibilità di prendere diversi approcci al problema, che dovrebeb essere il fulcro del gioco. Ovviamente non si può intuire i riflessi che avranno le decisioni prese sulla storia, ma fa capire che, eliminando il sistema di skill, è ora possibile utilizzare tutti i possibili approcci senza dover per forza pompare questa o quella caratteristica, ma basandosi interamente sui biomod e gli oggetti raccolti.
Su certe cose non si scappa: la "scelta" dei font per PC non è stata una "scelta" come dice Spector e non è una "mancata ottimizzazione" come dici tu.
No, la scelta delle dimensioni dell'HUD è, secondo me, una mancatra ottimizzazione per PC, fortunatamente configurabile in maniera piuttosto semlice. Le dimensioni dei font, invece, sembrano discendere palesemente dalla versione console. Anche io li trovo esageratamente grossi in molti casi, ma non mi sembra che un simile particolare possa minare così tanto la giocabilità.
E' un porting bello e buono senza testare il risultato. E me ne frego se ci vogliono due minuti di editing dell' .ini per migliorare le cose (attenzione: migliorare, non risolvere perchè il problema è strutturale, non marginale) perchè il semplice fatto che ci siano i font così grandi è una presa per i fondelli verso chi ha il PC e si legge pure le dichiarazioni-banfa di Spector quando parla di "scelte".
secondo te sviluppare un prodotto tenendo a mente più piattaforme vuole dire fare un porting? Secondo me no. ovviamente E io non considero la scelta/necessità/mancataottimizzazione dei font una presa per i fondelli. Al massimo un infelice compromesso, ma presa in giro mi semrba proprio esagerato, da teoria cospirazionista.
Pape
Originariamente inviato da david-1
Beh, io non sono assolutamente esperto di grafica, ne di programmazione, ne di altre cose tecniche del genere..... e quindi penso di rispecchiare una ENORME fetta di gente comune che videogioca........
Deux Ex 2 fa ca@@re.....
chiacchiere, chiacchiere e ancora chiacchiere......
La grafica fa schifo, tanto che ho avuto il dubbio di avere scaricato la demo sbagliata (per un gioco alle porte del 2004)
Innovazione non ne ho viste e in generale sono rimasto colpito dalla pochezza dell'immagine che mi ha dato.....
Un mese fa mi è capitato tra le mani un cd con Serious Sam, che credo abbia 30/40 anni....:p avete visto le textures....??????
Mi quoto, giusto per valorizzare questa affermazione, credo fatta da GMCPape (non riesco a trovarla in fretta x verificare - se sbaglio scusami), che ho letto qualche 3d fa:
"....il demo dimostra ampiamente il gameplay e che svolge un ottimo lavoro nel presentare il gioco....."
Originariamente inviato da Tenebra
Questa è un'altra parte del problema "pc gamer".
Forse la migliore carateristica dei giochi per console è che non abbisognano di patch. Perchè questo?La risposta è semplice: per le console non c'è modo di porre patch, quindi il gioco dev'essere perfetto fin dall'uscita.
La perfezione non è di questo pianeta... riferita ad un gioco PC o console, poi! :D Ma credi davvero che a molti dei giochi per console in commercio oggi non servirebbe una qualche patch?!? E il primo motivo per cui queste patch non venivano sviluppate (l'hai scritto tu stesso), è che le console non avrebbero potuto applicarle! Però se ci fai caso qualcosa sta cambiando, e i primi giochi "pezzati" per Xbox e PS2 sono ormai realtà.
Originariamente inviato da Tenebra
Per il PC la patch è ormai un modo di fare consolidato, e ciò permette agli sviluppatori di addossare il beta test sugli utenti e far uscire un gioco programmato col culo, per poi renderlo giocabile solo in seguito con patch mirate sulle lamentele degli acquirenti. Le date di uscita possono così essere programmate con l'analista di bilancio al tavolino, a prescindere dalo stato del gioco al momento del lancio.
Sono d'accordo con te. :)
Originariamente inviato da Tenebra
Nel caso specifico, il buon Warren ha ampiamente dimostrato che il betatesting su pc non l'hanno fatto, e noi dovremmo aspettare "un paio di patch" per giudicarlo?
Io giudicherò quello che troverò sugli scaffali (e temo che lo giocherò, giusto per vedere che trama hanno messo, ma solo quando uscirà gratis perchè non darò un centesimo a chi si è venduto l'anima) e quello che troverò sugli scaffali è uguale al demo.
Te lo posso anche dare adesso il giudizio, ed è lo stesso che il leggendario ragionier Fantozzi dà della corazzata Kotiomkin....
Non sono d'accordo con te. :p
Originariamente inviato da GMCPape
No, la scelta delle dimensioni dell'HUD è, secondo me, una mancatra ottimizzazione per PC, fortunatamente configurabile in maniera piuttosto semlice.
Mancata ottimizzazione? Ma stai scherzando spero. Se si può configurare "in maniera piuttosto semplice" perché non lo hanno fatto loro prima di far uscire il demo?
Le dimensioni dei font, invece, sembrano discendere palesemente dalla versione console. Anche io li trovo esageratamente grossi in molti casi, ma non mi sembra che un simile particolare possa minare così tanto la giocabilità.
Non mina la giocabilità, d'accordo. Ma sono quei particolari che fanno incazzare come una biscia.
Se non mi sbaglio, quando hanno presentato il gioco in versione (quasi) definitiva poco tempo fa, su quale piattaforma lo facevano girare? Il pc? Nooooooo. L'Xbox.
E chi ha orecchie per intendere intenda. Gli altri, in camper.
cito da TGMonline:
Lo stesso capoccia della Ion Storm, Warren Spector, ha pubblicato una lunga risposta alle critiche su uno dei forum della software house, dicendo tra le altre cose che «siamo impegnati nello sviluppo del gioco tanto nella versione per PC quanto in quella per Xbox. Siamo stati accusati dai giocatori di console di aver fatto un gioco troppo "PC-centrico", e da quelli PC di aver fatto un titolo troppo "console"».
Oltre a specificare che alcune cose verranno riviste nella prima patch del gioco, come il maggior danno inflitto nei colpi diretti alla testa, alcuni parametri grafici come il "light bloom", Spector ci tiene a puntualizzare: «tornate indietro e rigiocate ancora il demo. Pensate all'esperienza che state avendo, il livello di libertà che vi trovate davanti. A questo punto immaginatevi quello che può essere il gioco completo, con ancora più opzioni, una storia più complessa e ancora maggior libertà».
Deus Ex 2: Invisible War è andato in gold qualche giorno fa, quindi eventuali modifiche si troveranno solo nella prima patch rilasciata dalla Ion Storm.
http://66.193.119.177/index.php?showtopic=205527
Blazkowicz
30-11-2003, 16:55
Ankio nn l'ho trovato interessante e dire che i numeri giusti ce li ha basta vedere la grafica e le fisica che ti sembra un bel gioco ma nn mi ha entusiasmato + di tanto (neanche il primo mi aveva entusiasmato) e poi dovrebbe essere un po più ottimizzato!!
Bodhisatva
01-12-2003, 11:53
Secondo me il problema pricipale di Invisible War non è stato l'uscita su console, ma la contemporanea uscita su console. La maggiorparte dei giochi multipiattaforma (di alto livello) non sono mai usciti simultaneamente in tutte le loro versioni. Questo vale sia per i porting pc-console sia viceversa. In questi casi tra una versione è un altra c'è sempre stato un lasso di tempo (1-2-12 o + mesi) in cui il gioco viene riadattato (ampliato/ridimensionato) a seconda delle esigenze.
Se ciò avviene solitamente (halo è l'eccezione :-() la conversione può essere buona o ottima e anche se l'origine consolara o pcista si sente non pesa più di tanto. Tanto per fare un pò di nomi mi vengono in mente KOTOR, Silent Hill, Vice City, Max Payne, Splinter Cell, Morrowind, e tra un po' probabilmete anche Mafia.
Anche se so che è impossibile sarebbe stato auspicabile un rinvio, tanto ormai tra Doom3, HL2 e compagnia ci abbiamo fatto l'abitudine :rolleyes:
Jedi_Master
01-12-2003, 12:43
Originariamente inviato da Buffus
cito da TGMonline:
....A questo punto immaginatevi quello che può essere il gioco completo, con ancora più opzioni, una storia più complessa e ancora maggior libertà».
Deus Ex 2: Invisible War è andato in gold qualche giorno fa, quindi eventuali modifiche si troveranno solo nella prima patch rilasciata dalla Ion Storm.
Se posso essere parzialmente d'accordo con la questione della liberta' che sembra buona (certo non trascendentale), non mi rende certo felice la notizia della patch, che in parole povere significa : "intanto compralo, sgancia 50 euro e poi vediamo se si riesce a migliorare qualcosa....".
E' un passo avanti come dichiarazione, ma sinceramente ci si aspettava di meglio sia dal seguito di un capolavoro che dagli sviluppatori del medesimo :(
halebop4
04-12-2003, 10:37
Dopo tutto quello che ho letto...dopo tutto quello che avevo sperato...mi rimane solo una cosa da fare!
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Ps: Odio XBOX e PS2...odio i mocciosi di 10 anni che giocano a DEUS EX e dicono...che palle 'sto gioco...
-=Krynn=-
04-12-2003, 11:58
Tutte cose modificabili in due minuti, eslcuse le schermate di testo, sul quale sono d'accordo con te. Chissà, magari nel demo hanno utilizzato un ini con gli stessi parametri dell'xbox, machissenefrega: cambio due parametri e me lo adatto. Ma qui tu mi stai parlando di piccoli tweaking, non certo di errori irrimediabili.
E allora come mai non le hanno modificate loro di default, se ci volevano due minuti?
TheRipper
04-12-2003, 14:33
Ps: Odio XBOX e PS2...odio i mocciosi di 10 anni che giocano a DEUS EX e dicono...che palle 'sto gioco...
Dai rincuorati! ora con questo nuovo Invisible War i mocciosi di 10 anni si divertiranno come matti! ;)
ma avete notato che bello...non c'e' piu' nemmeno un numero in tutto il gioco (visto che le skill sono sparite e nemmeno i colpi sono numerati...ma sono rappresentati da un'anonima striscia)...In pratica non occorre nemmeno saper contare per giocare a questo magnifico DX2...Anzi secondo me lo vogliono utilizzare come gioco educativo per imparare la grammatica ai bambini di 5 anni tipo clementoni...visto le dimensioni titaniche dei font che ricordano vagamente le lettere appiccicate sui muri delle aule delle scuole materne.
oggi avete finito di sparare caxxate,almeno credo...io non mi sono ancora espresso sul gioco (e chissenefrega direte voi :D),ma oggi è uscito nei soliti luoghi ed è stato completato in 11h,45min.Non solo,quanto visto nella demo è uguale alla versione finale,anzi,gira anche peggio su molte schede.
Ergo,qualcuno oltre alla ion storm ha cannato di brutto...
TheRipper
04-12-2003, 15:03
heila'...chi e' che spara tazzate?:eek:
Originariamente inviato da Deuced
oggi avete finito di sparare caxxate,almeno credo...io non mi sono ancora espresso sul gioco (e chissenefrega direte voi :D),ma oggi è uscito nei soliti luoghi ed è stato completato in 11h,45min.Non solo,quanto visto nella demo è uguale alla versione finale,anzi,gira anche peggio su molte schede.
Ergo,qualcuno oltre alla ion storm ha cannato di brutto...
quindi fa cacare davvero?
Originariamente inviato da TheRipper
heila'...chi e' che spara tazzate?:eek:
leggiti le pagine indietro e ne troverai tante :cool:
Originariamente inviato da Buffus
quindi fa cacare davvero?
non mi esprimo,ma considera che ho letto solo commenti negativi.Va inoltre considerato che la versione americana esce a giorni,quella europea a febbraio/marzo.Quindi se volete qualcosa in cui sperare sperate che esca già patchato...
TheRipper
04-12-2003, 15:09
Ma no daiii!!! non sono tazzate..il gioco e' bellissimissimo come dice warren e tutti i giornalisti del settore che NON si sono messi d'accordo NOOOOO.........
Guardate le recensioni On-line che sono uscite...lo promuovono tutti a pieni voti...e' un capolavoro UAO!!!!
Andiamo a comprarlo in americaaaaahhh!!!
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
-=Krynn=-
04-12-2003, 17:42
Originariamente inviato da TheRipper
Ma no daiii!!! non sono tazzate..il gioco e' bellissimissimo come dice warren e tutti i giornalisti del settore che NON si sono messi d'accordo NOOOOO.........
Guardate le recensioni On-line che sono uscite...lo promuovono tutti a pieni voti...e' un capolavoro UAO!!!!
Andiamo a comprarlo in americaaaaahhh!!!
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Io ne ho ordinate 2 copie, una la tengo incellophanata e non la apro neppure, non vorrei sciuparla.:oink: :oink:
redbaron
04-12-2003, 17:57
Originariamente inviato da -=Krynn=-
Io ne ho ordinate 2 copie, una la tengo incellophanata e non la apro neppure, non vorrei sciuparla.:oink: :oink:
L'altra la usi per appianare il tavolo che zoppicava! :D :D :D
Originariamente inviato da halebop4
Ps: Odio XBOX e PS2...odio i mocciosi di 10 anni che giocano a
DEUS EX e dicono...che palle 'sto gioco...
Dai su tranquillizzati, i mocciosi di 10 anni, come li chiami tu dall'alto della tua presunta veneranda età :rolleyes: , al massimo si comprano la PS2 od il GC, l'Xbox non sanno memmeno cosa sia, quindi non credo che avranno mai la possibilità di giocare a questo Deus Ex 2.
Ciao
Originariamente inviato da Lakitu
Però se ci fai caso qualcosa sta cambiando, e i primi giochi "pezzati" per Xbox e PS2 sono ormai realtà.
Ma quando mai..... :rolleyes:
L'unica patch che mi viene in mente per un gioco per Xbox è quella relativa ad Unreal Championships che praticamente elimina l'AA per migliorare le prestazioni del motore grafico.
E' vero, anche sui titoli per console ogni tanto spunta un baco qua e la, ma non sono mai tanto gravi da impedire lo svolgimento regolare del gioco e, comunque, non vengono rilasciate mai patches atte sistemare la situazione.
Comunque basta con questa storia che DE2 sia un brutto gioco per colpa dell'Xbox, dai, se il gioco è davvero questa schifezza che dicono in giro la colpa è solo ed unicamente di Warren Spector e della Ion Storm e sicuramente venderà meno di zero sia nella versione PC che in quella Xbox, questo è poco ma sicuro!
Ciao
Non è una "storia", è un fatto che DX IW sia una schifezza per colpa dell'Xbox.
Certo che è colpa di Warren Spector e soci, ma loro l'hanno fatto perchè avevano in mente come mercato primario l'Xbox (che, a differenza di quello che sostieni tu, ha una fascia di utenza di età mooolto più bassa di quella del PC-user) e hanno dovuto sottostare alle limitazioni della macchina.
Non che li stia giustificando: hanno fatto un'immane vaccata, e temo che il mercato NON li punirà, dato che il battage pubblicitario pare orchestrato per bene, e dato che gli aficionados del primo DX sono sì tanti, ma non tantissimi.
Finirà come per Enter the Matrix: paccottiglia venduta dall'hype.
Dura 11 ore ?
Ma siamo pazzi, il primo durava una vita!!! :cry:
Disastro, andiamo e facciamo fuori tutti i colpevoli :cry:
Jedi_Master
05-12-2003, 10:26
Originariamente inviato da Tenebra
Finirà come per Enter the Matrix: paccottiglia venduta dall'hype.
Mamma che pacco Enter the Matrix, e chissa' quanti ne hanno venduti!
:(
-=Krynn=-
05-12-2003, 11:45
4 milioni e mezzo.
Peccato che non dicono mai che di quelle , 4 milioni di utenti sono incazzati come scimmie per il pakko che gli è stato rifilato.....
TheRipper
05-12-2003, 11:50
Secondo me non c'e' giustificazione per chi ha comprato Enter the Matrix e poi se ne lamenta...Si potevano semplicemente informare anziche' buttarsi sull'acquisto come una mandria di pecore senza cervello...Imparassero piuttosto a fare acquisti con intelligenza!:mad:
Sono convito che la stessa cosa accadra' con questo DX:IW, da quanto e' gonfio di hype.:rolleyes: BAH
Ho appena provato il gioco(non avevo provato la demo) ma suppongo ci siano problemi con i catalyst 3.10 beta;sullo schermo l'aa non viene applicata,si vedono in lontananza texture che sembrano corrotte(sembrano,diciamo che i poligoni diventano molto scuri),e il gioco va sotto i 15 fps nella maggiorparte delle locazioni.....
Originariamente inviato da Tenebra
Non è una "storia", è un fatto che DX IW sia una schifezza per colpa dell'Xbox.
Certo che è colpa di Warren Spector e soci, ma loro l'hanno fatto perchè avevano in mente come mercato primario l'Xbox (che, a differenza di quello che sostieni tu, ha una fascia di utenza di età mooolto più bassa di quella del PC-user)
E tu che ne sai? Sei un Xbox user o parli tanto per sentito dire?
Guarda, io gioco con il PC da oltre 13 anni (purtroppo ho iniziato piuttosto tardi perchè ho dovuto cominciare a lavorare rpima di potermi togliere certi sfizi) e da due ho pure stà benedetta console di Microsoft (della quale, tra l'altro, non sono nemmeno soddisfatto al 100%), per forza di cose seguo riviste, siti, forum, chat e tutto quello che mi permette di rimanere informato su quanto accade nel mondo Xbox, conosco personalmente oppure tramite la Rete centinaia di Xboxers e ti assicuro che l'età media è molto vicina ai 25 anni con punte, neanche tanto rare, che oltrepassano abbondantemente i 40 (io ne ho 37, tanto per farti un esempio) e di questi un buon 70% provengono dal mondo PC.
Secondo me avete un'idea dell'utenza Xbox piuttosto stereotipata che deriva dalla vostra conoscenza più o meno diretta dell'universo PS2 e GC.
Ciao
cmq nn e' sempre vero che se un gioco e' fatto anche epr console deve essere per forza semplice e limitato... per esempio morrowind e' uscito anche per xbox ed e' uguale a quello per pc... la cosa peoccupante e' che i programmatori prendano esempio da chi fa i film, cioe' una volta fatto un titolo geniale basta fare un seguito brutto per incassare lo stesso parecchi soldi...
Keymaker
05-12-2003, 13:10
Effettivamente la visione dei "consolisti" come giocatori infantili mi sembra una cretinata bella e buona, che peraltro puzza di presunzione di superiorità nei confronti altrui.
Che i giochi per console siano più semplificati, è un dato di fatto, ma non per questo sono meno belli, anzi...
ma poi perchè dre colpa all'xbox?Lo scaricabarile lasciatelo fare agli altri.La realtà è che deus ex iw è penoso sia su xbox che su pc.E' lontano da un fps classico e lontanissimo da un rpg.Ottimizzazione o meno il succo questo rimane
halebop4
05-12-2003, 13:52
Ho la veneranda eta' di 29 anni...e quello che dico non è che tutto su Xbox sia cacca. Normalmente compro i giochi da un mio amico che ha un negozio che punta in particolar modo alle consolle. Normalmente ci sono sciami di ragazzi intorno dai 15 ai 17 che giocano sulle consolle a disposizione dentro il negozio. Sono andato a comprare Gothic (spettacolare gioco IMHO) e mi hanno detto che era una "cagata"...ho preso Deus Ex 1 e anche questo secondo loro è una immonda "cagata"...ho comprato System Shock 2: è vecchio, fa schifo ed è una "cagata". Quello che dico è che anche se ci sono quarantenni che giocano con XboX (e ci credo perchè ne conosco). Il target dell'Xbox è l'eta' che ho indicato sopra e chi sviluppa e produce un gioco DEVE tenere in considerazione quella che è la voce predominante del coro! Ci sono in ballo tanti soldoni.
Ed ecco che magicamente i soliti ragazzetti che passano la giornata in negozio aspettano con ansia che Deus Ex 2 esca anche in Italia. Improvvisamente quello che era cacca è diventato interessante...proprio quando per la maggior parte della gente che popola il forum sembra una delusione.
Se le vendite su Xbox saranno buone vuol dire che ho ragione altrimenti ho torto marcio...ripeto questa è solo un'idea che mi sono fatto.
TheRipper
05-12-2003, 14:06
Dite quello che volete ma sono d'accordissimo con quello che dice halebop4...
Anche io mi sono accorto della medesima situazione e, anche se credo ci siano possessori di console che hanno una certa eta', non metto in discussione che la maggior parte siano ragazzini o adolescenti che cercano il gioco immediato e scarsamente di profondita' come questo dx2...e vi assicuro che sono veramente TANTI dai 12 anni in su. Questi sono gli stessi che hanno consacrato Halo come un incredibile capolavoro solo per 4 riflessi sui muri, quando in realta' e' un fps mediocre e sono gli stessi che compreranno questo giochino, altrettanto mediocre e altrettanto osannato.
Credo che la maggior parte degli utenti di pc, come me, vogliano piu' giochi come System Shock2, Morrowind o American's Army che non una roba strasemplificata...anche perche' di giochi cosi' nel mercato dei personal computer ce ne sono stati fin troppi.
:rolleyes:
Keymaker
05-12-2003, 14:15
Halo mediocre? Andiamo bene... :rolleyes:
I bambini a quanto pare sono altri...
TheRipper
05-12-2003, 14:19
I bambini?...quelli che non sanno accettare i pareri degli altri.
Ti da cosi' fastidio che io pensi che Halo sia un gioco MEDIOCRE?
Eppure e' cosi'...nulla di speciale.
Alberto Falchi
05-12-2003, 14:25
Originariamente inviato da TheRipper
I bambini?...quelli che non sanno accettare i pareri degli altri.
Ti da cosi' fastidio che io pensi che Halo sia un gioco MEDIOCRE?
Eppure e' cosi'...nulla di speciale.
Halo nulla di speciale? Mediocre? Se sei di gusti così difficili capisco perché proprio ti schifa IW ^_^
Pape
TheRipper
05-12-2003, 14:34
Halo nulla di speciale? Mediocre? Se sei di gusti così difficili capisco perché proprio ti schifa IW ^_^
Gia'...infatti il mio parere e' pesantemente condizionato dalla personalissima esperienza che ho vissuto con il primo deus-ex e soprattutto con System Shock...secondo me due giochi quasi perfetti dal mio punto di vista. Certo non pretendo che tutti gli fps debbano essere cosi'...anzi adoro anche quelli arcade alla CoD o alla Quake, ma mi da particolarmente fastidio che il seguito di un gioco cosi' complesso sia stato ridotto a questo modo. E' proprio una delusione a livello personale oltre che un disappunto prettamente "da videogiocatore".
Originariamente inviato da TheRipper
I bambini?...quelli che non sanno accettare i pareri degli altri.
Ti da cosi' fastidio che io pensi che Halo sia un gioco MEDIOCRE?
Eppure e' cosi'...nulla di speciale.
Se ci avessi messo un bel IMHO sarebbe stato meglio.... ;)
Comunque, volete sapere cosa penso veramente? Penso che se Warren Spector ha deciso di semplificare il gameplay di Deus Ex in questo modo non è perchè il gioco deve uscire anche su Xbox ma perchè il primo capitolo cosi' come era stato concepito vendette nel mondo un numero di copie ridicolo.
In Italia, ad esempio, il gioco all'epoca della sua uscita ufficiale fu clamorosamente snobbato dalla maggior parte dell'utenza PC e venne in parte rivalutato solo parecchi mesi dopo quando fu allegato gratuitamente ad una nota rivista di settore.
Ciao
ho provato velocemente il gioco e devo dire che sono molto belle le ombre in tempo reale su tutti gli oggetti, ma.... con un xp2200 e una geffo 4200@300/620 in 1024 nn supero i 10fps! :eek:
Veramente anche secondo me Halo non è nulla di speciale... e l'ho giocato su Xbox, non la versione "frame limited" su PC.
Adesso, si può dire quel che si vuole, ma una significativa parte delle magagne di DX IW dipende inoppugnabilmente dalla "traduzione" Xbox, come i font o l'Hud o il movimento schifido del mouse o l'implementazione -particolare- dell'engine di Unreal 2.
E questo non si può negare, non è una questione di punti di vista od opinioni, è lì da vedere in pompa magna. Quindi obiettate finchè volete, ma i fatti smentiscono in pieno l'affermazione "se fa schifo non è perchè è stato pensato per l'Xbox".
Questione gameplay: anche ammettendo che sia UN CASO che abbiano completamente sballato il gameplay e che questa semplificazione non sia assolutamente collegata all'innegabile serie di limitazioni tecniche sopra esposte, che come già detto derivano senz'ombra di dubbio da una visione Xbox-centrica, è evidente che queste semplificazioni NON sono state pensate per il giocatore maturo, che ama il realismo e la complessità. Ergo, sono state pensate per la fascia d'età più bassa.
Poniamo pure che sia una coincidenza che la fascia di età più bassa sia concentrata nel ramo console...
Resta il fatto che DX IW non è innovativo, non è immersivo, è stato semplificato ai minimi termini, soffre di pecche tecniche a non finire (frame rate orrido anche su sistemi MOLTO potenti - e l'engine è lo stesso che va benissimo con altri giochi - a me questo urla a pieni polmoni "conversione raffazzonata", problemi di texture, di luci) ha un'IA inesistente, peggiore di quella del primo DX, ha una fisica completamente sballata.
A prescindere da tutte queste considerazioni, che IMHO
:D sono tutte collegabili logicamente un pò come i puntini della settimana enigmistica e formano un disegno che somiglia ad una X...
A parte tutto, io un gioco fatto così male, con tante pecche, con patch già annunciate ancor prima di uscire, non lo toccherò nemmeno con un bastone lungo due metri.
Keymaker
05-12-2003, 16:02
Originariamente inviato da GMCPape
Halo nulla di speciale? Mediocre? Se sei di gusti così difficili capisco perché proprio ti schifa IW ^_^
Pape
Magari è uno che pensa che Crome sia superiore ad Halo solo perchè ha una grafica superiore. :rolleyes:
Una domanda per il pubblico, quali fps usciti fin'ora su PC possono contare su una IA e soundtrack come quella del "mediocre" Halo? Sono proprio curioso...
TheRipper
05-12-2003, 16:05
Magari è uno che pensa che Crome sia superiore ad Halo solo perchè ha una grafica superiore.
Certo che un po' di rispetto non ti farebbe certo male.:rolleyes:
Comportamento tipico da fanboy...neanche mi scomodo di risponderti.
Alberto Falchi
05-12-2003, 16:12
Originariamente inviato da Tenebra
Ergo, sono state pensate per la fascia d'età più bassa.
Poniamo pure che sia una coincidenza che la fascia di età più bassa sia concentrata nel ramo console...
Sai, mi sembra un po' un discorso da "adult wannabe". Non riesco a capire i discorsi sulla "maturità", "fascia d'età" e così via. Se un gioco è bello lo è indipendentemente dalla piattaforma, e se proprio si vuol parlare di mturità del giocatore, direi che va fatto dal punto di vista dei contenuti (violenza e sesso) più che del gameplay stesso. è pieno di adulti che giocano con le console, anzi, è grazie agli adulti che anno iniziato con la PSX che i giochi su console hanno fatto passi avanti da gigante sotto il profilo della trama e del contenuto "di spessore".
Sarebbe come a dire che Mario o Zelda sono orientati solo ai bambini, o che Age of Mythology agli adulti...
Deus Ex non è adulto, è un gioco che necessita di un certo bagaglio culturale e senso critico per essere appreso appieno, ma le meccaniche del suo gameplay non sono tanto più complesse rispetto a tanti giochi per console.
Pape
Originariamente inviato da GMCPape
Deus Ex non è adulto, è un gioco che necessita di un certo bagaglio culturale e senso critico per essere appreso appieno, ma le meccaniche del suo gameplay non sono tanto più complesse rispetto a tanti giochi per console.
Pape
Beh, diciamo che Deus ex è un gioco mediamente più adulto rispetto alla media, e su questo non ci piove.
Dire poi che le meccaniche di un Deus ex sono simili a quelle di un Onimusha, un Silent Hill (sto giocando al 3 per PC e lo trovo stupendo, tra l' altro...), un Devil may cry o un Soul calibur, ovvero i giochi che vanno per la maggiore sulle console (e non dire di no)... mi pare un po' azzardato...
Non so nemmeno se la maggior parte della "fauna" consolara sappia cosa sia un headshot...
Originariamente inviato da Xilema
Non so nemmeno se la maggior parte della "fauna" consolara sappia cosa sia un headshot...
bellissima questa! :D :D :D :D
Keymaker
05-12-2003, 16:53
Originariamente inviato da TheRipper
Certo che un po' di rispetto non ti farebbe certo male.:rolleyes:
Comportamento tipico da fanboy...neanche mi scomodo di risponderti.
Rispetto? Ma quale rispetto?
Ipocrisia è la cosa che detesto di più al mondo, e te ragazzo mio, ne hai da vendere.
Prima viene fuori con discorsi che ognuno deve includere nel suo messaggio "secondo me" e poi mi vieni a dire che Halo è oggettivamente mediocre? :rolleyes:
Te lo già feci notare nel lungo quanto vecchio thread "Halo bah" dopo la tua ennesima accusa sulla presunzione della gente ad affermare cose senza un "imho", ma chissà perchè non mi hai mai risposto, evidentemente ti faceva comodo cosi.
Fai come l'altra volta, non rispondermi... :rolleyes:
Keymaker
05-12-2003, 16:54
Originariamente inviato da Xilema
Non so nemmeno se la maggior parte della "fauna" consolara sappia cosa sia un headshot...
Esiste un certo MGS...
Alberto Falchi
05-12-2003, 16:55
Originariamente inviato da Xilema
Beh, diciamo che Deus ex è un gioco mediamente più adulto rispetto alla media, e su questo non ci piove.
Dire poi che le meccaniche di un Deus ex sono simili a quelle di un Onimusha, un Silent Hill (sto giocando al 3 per PC e lo trovo stupendo, tra l' altro...), un Devil may cry o un Soul calibur, ovvero i giochi che vanno per la maggiore sulle console (e non dire di no)... mi pare un po' azzardato...
Non so nemmeno se la maggior parte della "fauna" consolara sappia cosa sia un headshot...
continuo a non capire il dermine "adulto": non credo che un ragazzino di 14 anni o meno abbia difficoltà a gestire il gameplay di Deus Ex, visto che a quell'età padroneggiano ben più complessi strategici in tempo reale.
Calcola poi che sulle console non esistono solo arcade e avventure: Deus Ex è uscito anche per PS2 (e non è stato nemmeno tarpato troppo per adattarlo), così come Morrowind ha visto la luce su Xbox. Non è questione di maturità, bensì di gusti: alla maggior parte della gente piacciono titoli più immediati rispetto a quelli in cui devono impazzire dietro a statistiche o passare ore a leggere dialoghi e appunti, ed è normale che i produttori si concentrino su ciò che si vende meglio.
Pensa alle simulazioni di guida: Papyrus ha abbandonato il suo terreno perché la gente preferiva gli arcade alle sue eccezionali simulazioni, e a un certo punto gli investimenti on ripagavano i costi. Se IW è stato tanto semplificato quanto sembra leggendo alcuni post, sarà colpa del mercato, dei gusti dela gente, non certo dell'Xbox o dei bambini pacioccosi.
Pape
Originariamente inviato da GMCPape
continuo a non capire il dermine "adulto": non credo che un ragazzino di 14 anni o meno abbia difficoltà a gestire il gameplay di Deus Ex, visto che a quell'età padroneggiano ben più complessi strategici in tempo reale.
Calcola poi che sulle console non esistono solo arcade e avventure: Deus Ex è uscito anche per PS2 (e non è stato nemmeno tarpato troppo per adattarlo), così come Morrowind ha visto la luce su Xbox. Non è questione di maturità, bensì di gusti: alla maggior parte della gente piacciono titoli più immediati rispetto a quelli in cui devono impazzire dietro a statistiche o passare ore a leggere dialoghi e appunti, ed è normale che i produttori si concentrino su ciò che si vende meglio.
Pensa alle simulazioni di guida: Papyrus ha abbandonato il suo terreno perché la gente preferiva gli arcade alle sue eccezionali simulazioni, e a un certo punto gli investimenti on ripagavano i costi. Se IW è stato tanto semplificato quanto sembra leggendo alcuni post, sarà colpa del mercato, dei gusti dela gente, non certo dell'Xbox o dei bambini pacioccosi.
Pape
giustissimo, e' solo una questione di gusti, io quando avevo 14 anni giocavo ad arena, ufo, syndicate e giochi del genere con il mio bel 386 ^^ ovviamente nn disdegnavo anche i giochi arcade fatti bene... il problema e' che deus ex nn nasce come gioco arcade, anzi proprio l'opposto e averlo semplificato in questo modo e' proprio fuori luogo secondo me... :(
TheRipper
05-12-2003, 17:05
Rispetto? Ma quale rispetto?
Ipocrisia è la cosa che detesto di più al mondo, e te ragazzo mio, ne hai da vendere.
Prima viene fuori con discorsi che ognuno deve includere nel suo messaggio "secondo me" e poi mi vieni a dire che Halo è oggettivamente mediocre?
Quello era esclusivamente un mio pensiero e se c'era o non c'era un imho non ti da il diritto di offendermi personalmente...
La mia intenzione non era assolutamente quella di rappresentare l'opinione dell'intera comunita' videoludica se lo vuoi sapere, al contrario dei fanboy come te che considerano obbiettivo giudicare Halo un "capolavoro"...BAH.
Inoltre sbaglio...o leggi solo i post che ritieni opportuno di leggere per darmi contro? ti sei perso questo?
I bambini?...quelli che non sanno accettare i pareri degli altri.
Ti da cosi' fastidio che io pensi che Halo sia un gioco MEDIOCRE?
Eppure e' cosi'...nulla di speciale.
Keymaker
05-12-2003, 17:09
Non mi dà il diritto???
Non è la prima volta che mi definisci un Fanboy, le prime volte l'hai fatto nel topic "halo bah" senza neanche un motivo, anzi, avevo detto che Halo era un bel gioco. :rolleyes:
Originariamente inviato da GMCPape
continuo a non capire il dermine "adulto": non credo che un ragazzino di 14 anni o meno abbia difficoltà a gestire il gameplay di Deus Ex, visto che a quell'età padroneggiano ben più complessi strategici in tempo reale.
Calcola poi che sulle console non esistono solo arcade e avventure: Deus Ex è uscito anche per PS2 (e non è stato nemmeno tarpato troppo per adattarlo), così come Morrowind ha visto la luce su Xbox. Non è questione di maturità, bensì di gusti: alla maggior parte della gente piacciono titoli più immediati rispetto a quelli in cui devono impazzire dietro a statistiche o passare ore a leggere dialoghi e appunti, ed è normale che i produttori si concentrino su ciò che si vende meglio.
Pensa alle simulazioni di guida: Papyrus ha abbandonato il suo terreno perché la gente preferiva gli arcade alle sue eccezionali simulazioni, e a un certo punto gli investimenti on ripagavano i costi. Se IW è stato tanto semplificato quanto sembra leggendo alcuni post, sarà colpa del mercato, dei gusti dela gente, non certo dell'Xbox o dei bambini pacioccosi.
Pape
E mannaggia al mercato allora !
Alla fine la logica del denaro la vince sempre !
E' normale d' altronde che sia così, forse anche giusto, ma per favore, che Warren Spector non venga MAI PIU' a dire che tra console e PC (con relativo target) non c' è differenza !!!
P.S. Per il discorso maturità e "gioco adulto"... posso farti l' esempio di mio cugino che ora ha 14 anni: provò deus ex su PC a 13 e lo abbandonò subito perchè lo ritenne troppo SCURO, DISPERSIVO e POCO DIVERTENTE.
Lo stesso ragazzino è sempre in rete a sfidare la gente a C&C Genarals...
Vedi un po' tu...
TheRipper
05-12-2003, 17:24
Secondo me sbagliate perche' considerate nel mercato dei videogiochi i cosiddetti "singoli casi isolati" o piu' rozzamente "le eccezioni che confermano la regola".
Nessuno dice che un ragazzo di 14 anni non possa giocare ad un rts e neanche che un trentenne non possa giocare a mario o zelda...Ma il fatto sta che il mercato si basa sui gusti delle MASSE, cioe' sui gusti di gran parte di una certa utenza.
Credo che sia oggettivo il fatto che la maggior parte dell'utenza delle console cerchi giochi piu' immediati, piu' semplici e meno profondi e complessi...poi se la questione e' legata all'eta' o alla maturita' della popolazione consolara poco importa e non e' affare nostro discuterne.
Al contrario l'utenza PC e' stata sempre attratta da giochi piu' profondi e complessi, piu' "simulativi" se mi passate il termine, realistici e "studiati", meno immediati...e anche questo credo sia un fatto assodato...
Il fatto e' che gli Ion Storm hanno fatto bene i loro calcoli economici, puntando il loro target sul mercato piu' redditizio e succoso...neanche a dirlo quello delle console...pensando di aumentare esponenzialmente i propri guadagni presentando un prodotto piu' semplificato e accessibile e sperando allo stesso tempo di sbancare anche nel mercato dei pc grazie all'enorme hype creato fin dal primo episodio.
Io la vedo cosi'.
Originariamente inviato da TheRipper
Certo che un po' di rispetto non ti farebbe certo male.:rolleyes:
Comportamento tipico da fanboy...neanche mi scomodo di risponderti.
Originariamente inviato da Keymaker
Non mi dà il diritto???
Non è la prima volta che mi definisci un Fanboy, le prime volte l'hai fatto nel topic "halo bah" senza neanche un motivo, anzi, avevo detto che Halo era un bel gioco. :rolleyes:
Fate i bravi e cercate di non alimentare inutili quanto dannose polemiche...
O.k:?
Tnx ;)
Originariamente inviato da GMCPape
Se IW è stato tanto semplificato quanto sembra leggendo alcuni post, sarà colpa del mercato, dei gusti dela gente, non certo dell'Xbox o dei bambini pacioccosi.
Pape
Spiegami perchè mai ti ostini contro ogni evidenza nel negare che il gameplay di DX IW sia stato massacrato.
Non è solo "secondo alcuni post" il gameplay è stato semplificato, è stato semplificato e basta.
E niente IMHO.
Ribadisco: non è questione di opinioni, la demo l'avete lì e la semplificazione del gameplay pure. Basta nascondersi dietro ad un dito o fare dialettica. Volete sostenere che DX IW è un bel gioco? Bene, ma fatelo con argomenti solidi e con fondamenta. Evitiamo di negare l'evidenza, la stessa evidenza che sia tu che noi che tutte le riviste del settore (nonostante i voti cartooneschi) hanno dovuto ammettere: il gameplay è stato ridotto all'osso.
Dire "secondo alcuni post" fa sembrare che in realtà nooo, il gameplay è perfetto e complicato e succoso come prima, sono solo pochi poveri dementi a sostenere il contrario. Ed è estremamente irritante come atteggiamento, soprattutto quando la discussione vuole essere obiettiva.
Secondo: il fatto che questo seguito sia stato programmato con un'interfaccia ed un gameplay molto più semplificati del predecessore per poter attrarre una più vasta fetta di pubblico, NON GIUSTIFICA il massacro fatto.
L'hanno fatto per soldi? Ok. L'hanno fatto perchè la maggioranza dei gamers vuole un gioco elementare? Ok. L'hanno fatto perchè la loro fascia d'utenza di riferimento voleva un gameplay adatto al gamepad? Ok.
Ma non mi venire a dire che hanno fatto bene.
Questione Halo: va a gusti, evidentemente. Personalmente ho visto una trama scontata, grafica non eccezionale, un buon sonoro ed una buona IA (non fantastica: buona). Se poi guardiamo alla pessima conversione PC, si peggiora ma lasciamo perdere.
Ci sono molti FPS migliori e più immersivi per PC. Tron 2, Medal of Honour, Call of Duty, Unreal, Half Life, Undying sono solo i primi che mi vengono in mente che mi abbiano dato molta più soddisfazione nel giocarli.
Ma Halo è un'altra storia, stiamo parlando di DX IW.
Keymaker
05-12-2003, 18:21
Originariamente inviato da Tenebra
Ma Halo è un'altra storia, stiamo parlando di DX IW.
E quindi perchè ne hai parlato? :sofico:
A me verrebbe voglia di risponderti, ma si va troppo OT, anche perchè Psiche ormai mi tiene sott'occhio. :fiufiu:
Bè, però bisogna saper dividere le tematiche:
da quello che sto leggendo, mi pare si stiano confondendo 2 correnti di pensiero.
La prima vuole che IW abbia un gameplay semplificato, annientato, scialbo, quello che vi pare;
la seconda vuole che il tutto sia colpa dell'X-BoX o, più in generale, del mercato console.
Io penso, basandomi sulla demo, che effettivamente siano state fatte scelte di gameplay molto infelici e deludenti, ma proprio non riesco a stare dietro a chi di voi vuole che ciò sia colpa di un mercato "consolaro" e della sua utenza.
Cercherò di spiegarmi:
quando uscì Deus Ex, la maggior parte della critica gridò al miracolo (anzi, nanche tanto, molte riviste del settore ci misero del tempo a rivalutarlo come tale, dopo prime recensioni un pò castrate), ma il gioco vendette pochissimo o, comunque, non ci fu quella sacrosanta proporzione "gioco meraviglioso/vendite alle stelle" che dovrebbe esser la norma per prodotti validi e di livello come Deus Ex.
Col tempo il mito si rafforzò, i giocatori capirono e scoprirono Deus Ex come il capolavoro che è, ma le vendite rimasero scialbe.
Oserei dire che peggio di Deus Ex fece solo Grim Fandango, avventura grafica CAPOLAVORO della Lucas che fu acclamata dalla critica mondiale, ma che affossò le vendite a tal punto da costringere la Lucas a dire addio alle avventure grafiche.
Motivo di entrambi i casi? Pirateria vi dice qualcosa? Ma questa è un altra storia...
Ritornando a Deus Ex:
se io Custode-Spector:D mi accorgo di aver programmato un capolavoro che non vende come dovrebbe, la mia prima connessione logica è quella di dire:
ok, stavolta non mi fregano, ho una gallina dalle uova d'oro per le mani, produrrò un seguito che magari verrà considerato meno capolavoro, ma venderà l'ira di dio!
Come rendere possibile ciò?
1- Producendo un titolo multipiattaforma:
2- Smussando tutte quelle meccaniche di gioco che vanno contro il mass-market, ovvero creando un gameplay alla portata di tutti.
Che quanto sopra si possa realizzare anche tramite lo sviluppo per console, è solo un mezzo, non certo la causa, a mio avviso, del perchè IW sia stato così deturpato.
Penso che Warren sarebbe giunto a proporci lo stesso identico prodotto, anche se le console non esistessero e avesse programmato solo per PC: certo, magari avremmo evitato quell'orribile interfaccia e quelle scritte per ciechi (e a me che sono una talpa può stare anche bene:D ), ma il gameplay semplificato lo avrebbe fatto comunque, perchè questa era la sua intenzione, perchè così si vende alle masse e si fanno più soldi, non certo per assurde cospirazioni X-BoXolare e compagnia bella.
Ciao.
cmq c'e' da dire che graficamente con le ombre dinamiche in tutti gli oggetti nn e' male, anzi asrebbe proprio fiko se nn mi girasse a 10fps... :cry:
Gohansupersaiyan4
06-12-2003, 00:50
Ign gli ha dato 90...allora il gioco è ben fatto.
Ciao !
-=Krynn=-
06-12-2003, 01:29
Ma infatti io non penso che sia colpa della Xbox, anche perchè basta vedere cosa son riusciti a tirare fuori dalla ps2 con FFX, MGS2, GT4 (di prossima uscita ecc). E mi paiono tutti capolavori grafici e di gameplay.
Quello che viene criticato, o perlomeno IO critico, è la scelta del gameplay in se stesso, troppo semplificato e riduttivo.
Penso che ogni essere umano sulla faccia della terra che abbia amato il primo episodio si sarebbe accontentato della stessa grafica del primo, del suo stesso gameplay, con la sola miglioria di una nuova trama (e magari qualche altra skill/augmentation).
Invece così (e sinceramente non ne capisco il motivo) non è stato.
TheRipper
06-12-2003, 01:56
Oserei dire che peggio di Deus Ex fece solo Grim Fandango, avventura grafica CAPOLAVORO della Lucas che fu acclamata dalla critica mondiale, ma che affossò le vendite a tal punto da costringere la Lucas a dire addio alle avventure grafiche.
Dopo Grim Fandango la lucas non ha abbandonato le avventure grafiche...dopo infatti e' uscito monkey 4...inoltre il prossimo anno e' prevista l'uscita del seguito di Sam & Max...Il fatto che non escano piu' molte avventure e' dovuto al fatto che purtroppo il genere non tira piu' come una volta :(.
Cmq concordo con te che Grim Fandango era davvero un capolavoro, sia di storia che di gameplay in generale.
-=Krynn=-
06-12-2003, 10:40
Dopo Grim Fandango è uscito Monkey 3, che a mio avviso è un'aborto:O
TheRipper
06-12-2003, 12:08
Monkey 3 e dopo il 4 ;)
Anche per me sono due aborti ma il fatto e' che sono uscite...
halebop4
06-12-2003, 13:03
Originariamente inviato da GMCPape
continuo a non capire il dermine "adulto": non credo che un ragazzino di 14 anni o meno abbia difficoltà a gestire il gameplay di Deus Ex, visto che a quell'età padroneggiano ben più complessi strategici in tempo reale.
Calcola poi che sulle console non esistono solo arcade e avventure: Deus Ex è uscito anche per PS2 (e non è stato nemmeno tarpato troppo per adattarlo), così come Morrowind ha visto la luce su Xbox. Non è questione di maturità, bensì di gusti: alla maggior parte della gente piacciono titoli più immediati rispetto a quelli in cui devono impazzire dietro a statistiche o passare ore a leggere dialoghi e appunti, ed è normale che i produttori si concentrino su ciò che si vende meglio.
Pensa alle simulazioni di guida: Papyrus ha abbandonato il suo terreno perché la gente preferiva gli arcade alle sue eccezionali simulazioni, e a un certo punto gli investimenti on ripagavano i costi. Se IW è stato tanto semplificato quanto sembra leggendo alcuni post, sarà colpa del mercato, dei gusti dela gente, non certo dell'Xbox o dei bambini pacioccosi.
Pape
Secondo me il problema non è se un ragazzino di 14 anni riesce a gestire tranquillamente il gameplay di Deus Ex (personalmente trovo certi ragazzini veramente mostruosi quando li vedo giocare) il problema è che probabilmente si annoiano nel giocarlo! Secondo te ad un ragazzino di 14 anni interessa di più di un gioco in cui si parla di cospirazioni a livello governativo o di un gioco in cui lo scopo finale è salvare una bella ragazza?? E' tutto qui il problema cambia il target...i giochi devono vendere (perchè costano tanto) e il risultato è un prodotto superficiale e di aspetto gradevole ma non è un discorso che riscontro solo nei giochi...la musica allora?? Si sta appiattendo in maniera allucinante...è molto più immagine che altro non vedo più tanti che osano al di fuori di certi schemi...chi osa rimane in disparte per un pubblico più "maturo"
E poi Morrowind su XboX...vorrei sapere quanto ha venduto e quanto è stato apprezzato...
Queste sempre rigorosamente IMHO :)
Gohansupersaiyan4
06-12-2003, 13:24
Originariamente inviato da halebop4
Secondo me il problema non è se un ragazzino di 14 anni riesce a gestire tranquillamente il gameplay di Deus Ex (personalmente trovo certi ragazzini veramente mostruosi quando li vedo giocare) il problema è che probabilmente si annoiano nel giocarlo! Secondo te ad un ragazzino di 14 anni interessa di più di un gioco in cui si parla di cospirazioni a livello governativo o di un gioco in cui lo scopo finale è salvare una bella ragazza?? E' tutto qui il problema cambia il target...i giochi devono vendere (perchè costano tanto) e il risultato è un prodotto superficiale e di aspetto gradevole ma non è un discorso che riscontro solo nei giochi...la musica allora?? Si sta appiattendo in maniera allucinante...è molto più immagine che altro non vedo più tanti che osano al di fuori di certi schemi...chi osa rimane in disparte per un pubblico più "maturo"
E poi Morrowind su XboX...vorrei sapere quanto ha venduto e quanto è stato apprezzato...
Queste sempre rigorosamente IMHO :)
Su console ai tempi della psx c'erano giochi come resident evil non certo per bambini e rpg come xenogears con una trama che quella di deus ex fa ridere...
Ciao !
resident evil con la trama complicata?:eek:
ma dove?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.