PDA

View Full Version : Nuovi iBook Apple...tuttim con G4 e Radeon 9200...

Pagine : 1 [2] 3 4

davide2004
13-11-2003, 14:52
Giustamente quello dite sulle altre case costruttrici è vero, rimane il fatto che tutti ci marciano fino a che non ci saranno dei consistenti precedenti giurisprudenziali ad obbligarli (e prima o poi qualche associazione di consumatori metterà su una bella azione legale!:D ).
Io dico solo che Apple non ci fa tanto una bella figura.... :mc: evidentemente a livello statistico non conviene alla Mela dare i due anni subito in quanto le loro macchine hanno un tasso di malfuzionamento x% che annullerebbe il guadagno in termini di immagine (immagine che sicuramente Asus si fà fornendo da subito, e per tutti i due anni: evidentemente le loro macchine si guastano meno percentualmente di quelle della Mela!).
Nella stessa posizione di Apple vedo schierati i big della produzione mondiale: HP, Toshiba (con alcune eccezioni), Dell e Acer.
:mad: :mad: :mad:

Per quanto concerne la stampa sull'ultimo numero di PW c'è un consistente articolo sulle assistenze (sono parecchie pagine). Peccato che su HP non ci siano dati perchè, dicono, il responsabile del settore non era disponibile per l'intervista (in quanto fuori Italia), mah....:confused:

M4UR0X
13-11-2003, 15:06
Beh.. denunciamoli

riaw
13-11-2003, 15:23
Originariamente inviato da M4UR0X
Beh.. denunciamoli

guarda, presumo sia tutto inutile, ho scritto a un'associazione dei consumatori ieri e ancora nn mi hanno risposto.......

Myname
13-11-2003, 21:03
Originariamente inviato da davide2004
Giustamente quello dite sulle altre case costruttrici è vero, rimane il fatto che tutti ci marciano fino a che non ci saranno dei consistenti precedenti giurisprudenziali ad obbligarli (e prima o poi qualche associazione di consumatori metterà su una bella azione legale!:D ).
Io dico solo che Apple non ci fa tanto una bella figura.... :mc: evidentemente a livello statistico non conviene alla Mela dare i due anni subito in quanto le loro macchine hanno un tasso di malfuzionamento x% che annullerebbe il guadagno in termini di immagine (immagine che sicuramente Asus si fà fornendo da subito, e per tutti i due anni: evidentemente le loro macchine si guastano meno percentualmente di quelle della Mela!).
Nella stessa posizione di Apple vedo schierati i big della produzione mondiale: HP, Toshiba (con alcune eccezioni), Dell e Acer.
:mad: :mad: :mad:

Per quanto concerne la stampa sull'ultimo numero di PW c'è un consistente articolo sulle assistenze (sono parecchie pagine). Peccato che su HP non ci siano dati perchè, dicono, il responsabile del settore non era disponibile per l'intervista (in quanto fuori Italia), mah....:confused:

Ad inizo anno lessi di una indagine di IDC e di un'latra società specializzata in queste cose, sulle migliori marche per assistenza post vendita, era riferito al solo mercato statunitense però, e se la memoria non mi inganno Apple era la N°2 o la N°1 come servizio post vendita, qualità dei prodotti etcetc...
Che vuol dire?
Semplicemente che i prodotti sono buoni, che sono ben costruiti e sono ben assisititi, almeno fino a quando sono in garanzia, almeno credo fosse riferito solo ai mesi di garanzia, che poi faccia la furba, come la stragradne amggioranza delle altre marche, siamo tutti d'accordo che non ci fanno una bella figura, ma ragazzi quelle sono aziende, devono portare utili e profitti, perchè mai, se possono, devono potenzialmente peggiorare la cosa dal loro punto di vista??
E perchè mai Apple in particolare dovrebbe comportarsi diveramente dalla stragrande maggioranza delle altre? non capisco il concetto che vorrebbe Apple più "buona" con i suoi clienti...scusate ma mi sfugge.
Personalmente acquisto tramite azienda, quindi sinceramente non avrò nessun vantaggio dalla eventuale migliore interpretazione della legge, ne sono cmq escluso, ma sono solidale con chi si batte per avere 2anni sempre e da tutti, obbligatori per legge e ben specificati e senza sotterfugi di interpretazione, sembra sinceramente la solita legge italiana, piena di interpretazioni...
Myname

Raffaele
14-11-2003, 06:06
guarda cosa ti ho trovato :)

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=544133

Originariamente inviato da ilnave
per raffaele:
certo, una porta irda usb funziona, ma è proprio quello che dicevo: per passare ad un mac e mantenere l' infrarossi dovrei comprare un accessorio esterno che costa circa 50 €, quando molti portatili pc invece ce l' hanno inclusa.
Quindi ribadisco, ad apple costava poco metterla nei loro prodotti, a me costa molto di più. Quindi se voglio prendere un loro prodotto sono costretto ad un certo numero di compromessi che si riconducono ad un aumento medio di costi, secondo me.

per myname: il cavetto c'è e sul pc funziona, ma spesso uso l' infrarosso che è più pratico, visto che lascio a casa il cavo e così posso sincronizzare anche quando sono in giro. Risolto questo problema, rimane a mio avviso valida la considerazione di fondo che facevo...

matteos
14-11-2003, 07:23
a quanto pare non occorre dissanguarsi pe trovare un cavetto compatibile...:)

ilnave
14-11-2003, 08:31
Originariamente inviato da Raffaele
guarda cosa ti ho trovato :)

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=544133

grazie, comunque un eventuale ibook è una cosa lontana, quindi c'è tempo....

reddy
14-11-2003, 15:01
Sulla garanzia vorrei dire anche la mia.

E' una purissima questione commerciale: la garanzia oltre l'anno è un PRODOTTO che si vende e che genera profitto.
Fino a quando ci saranno le condizioni per venderlo (legge aggirabile/resistenza del consumatore nulla) e ci sarà soprattutto chi lo acquisterà, non si rinuncerà ad un profitto (credo neanche tanto piccolo) che magari di contro ha anche costi non impegnativi (per la qualità costruttiva di base...).

Credo infine che l'evoluzione della garanzia dei pc si assimilerà a quelle delle auto: si parte con alcuni costruttori che offrono 3 anni o 100.000 km e poi man mano si adeguano tutti, altrimenti si esce dal mercato...
Ma finchè c'è trippa per gatti si continuerà a chiamare Apple Care e non garanzia europea...

M4UR0X
14-11-2003, 16:59
In arrivo ibook 12".....

Raffaele
14-11-2003, 17:44
MITICOOOOO

Ibook G4 ;)

In arrivo ibook 12".....

M4UR0X
14-11-2003, 17:47
Fatto! Ho mandato l'ordine da apple store!!!
Quanto tempo ci mettono a consegnare!?!??!!

riaw
14-11-2003, 17:48
ed è in arrivo anche il secondo ;)

x raffa: mi spiace ma il tipo del powerbook mi ha detto che sta aspettando il nuovo alu15,2", e visti i problemi che ha avuto ci vorranno dal mese ai due mesi...

Raffaele
14-11-2003, 17:50
bella domanda, se hai culo pochi giorni altrimenti un pò più tempo se li hanno esauriti :(

Fatto! Ho mandato l'ordine da apple store!!!
Quanto tempo ci mettono a consegnare!?!??!!

M4UR0X
14-11-2003, 17:52
Ok, ma quando consegnano!?!?!?!?

M4UR0X
14-11-2003, 18:28
Occorreranno 3 - 5 giorni per elaborare l'ordine.
Occorreranno 2 - 6 giorni lavorativi (dopo la spedizione) per la consegna. dalla ricezione della conferma dell’ordine, che Le sarà notificata tramite e-mail.
Il prodotto da Lei ordinato Le sarà consegnato 3-6 giorni dopo la notifica della spedizione, che riceverà tramite e-mail.
----

uFF...

Raffaele
14-11-2003, 18:29
beh ti è andata bene! :D

x i powerbook ci vuolè più tempo :(

M4UR0X
14-11-2003, 18:36
Uff...!!!!

Rossy77
14-11-2003, 18:36
a me hanno detto 20 giorni in un rivenditore apple per un powerbook superdrive 15"

M4UR0X
14-11-2003, 18:41
...mi sparo!?

M4UR0X
15-11-2003, 17:19
una piccolissima considerazione..

Allegrissimo oggi giravo sullo store americano e cosi tanto per curiosità ho provato a vedere il preventivo per un modico ipod da 10 gb: si paga 299 dollari, che tradotti in euros.. arriva a 250!!!!

caxxo....

Ma se lo compro li l'ipod??!?!?!

Si risparmia ENORMEMENTE

riaw
15-11-2003, 17:31
una piccolissima considerazione..

Allegrissimo oggi giravo sullo store americano e cosi tanto per curiosità ho provato a vedere il preventivo per un modico ipod da 10 gb: si paga 299 dollari, che tradotti in euros.. arriva a 250!!!!

caxxo....

Ma se lo compro li l'ipod??!?!?!

Si risparmia ENORMEMENTE

non potevi comprare l'ipod insieme all'ibook?

l'ipod in italia costa 320 euro, quello da 10 giga, ma se lo compri insieme all'ibook hai diritto a uno sconto di 180 euro, quindi lo paghi 140 euro ;)

vedi cosa succede a non guardare i banner? :D

............mi è sembrato di sentire un colpo di fucile che attraversa una scatola cranica.............

M4UR0X
15-11-2003, 17:49
cazz.. faccio ancora a tempo!?!??!

M4UR0X
15-11-2003, 17:50
Lunedi chiamo subito!!!!
ma dove l'hai letta sta cosa amico riaw?
questo banner non lo avevo visto.... :/

M4UR0X
15-11-2003, 17:55
Rieccomi:

ecco il LINK (http://www.apple.com/it/education/promo/more_fun_more_done/) dell'offerta..
Ma come è specificato non è valida se prendi un ibook cosi configurato:

- qualunque computer portatile PowerBook o iBook (ECCETTO: iBook a 800MHz con DVD-ROM/CD-RW - M9164; iBook con DVD-ROM/CD-RW in configurazione BTO - Z085);

quindi.. uff non sarebbe stato falido lo stesso!!!

Koster
15-11-2003, 18:20
oh mio dio!!!

20 giorni???

spero solo che negli applestore in US li abbiano in pronta consegna o non faccio in tempo ( i miei amici arrivano qui tra 3 settimane)
e visto che co sono prendo allo stesso prezzo del G4 con superdrive europeo
un G4 superdrive e un ipod da 20Gb :sofico: (M4UROX se devi farti l'ipod fattelo da 20 quello da 10 ha caratteristiche e dotazioni nettamente inferiori)

M4UR0X
15-11-2003, 18:24
..sarebbe interessante sapere se shippano in europa... tanto non cambia molto ho un amica li.. .:P

matteos
15-11-2003, 20:22
non è assolutamente vero che l'ipod da 10GB sia nettamente inferiore a quello da 20...:mad:

matteos
15-11-2003, 20:24
per il tempo di consegna,sono andato da un rivenditore autorizzato e mi ha parlato,forse vaneggiando,che al massimo in un giorno forse due sarebbe stato disponibile...aggiungendo poi dipende se ce l'hanno disponibile...:confused:

M4UR0X
15-11-2003, 20:34
Comunque conviene comprare in US.. potresti tranquillamente prendere un ipod da 20 gb al prezzo (quasi) di quello da 10 al valore europeo.

Ma secondo voi, il problema di questa differenza di prezzo, potrebbe essere il fatto che la sede di invio di ogni cosa è l'irlanda?

Koster
15-11-2003, 20:56
Originariamente inviato da matteos
non è assolutamente vero che l'ipod da 10GB sia nettamente inferiore a quello da 20...:mad:

non ho detto che è NETTAMENTE inferiore, ma con 100$ di differenza (e con il cambio a nostro favore) (quindi paghi un ipod da 20Gb come un ipod da 10

e OLTRE all'HD che tiene il doppio
hai anche Dock(da solo sono 46€), telecomando e custodia
che sono pure sempre cose in più....

per rispondere a M4UROX
non penso che shippino anche in italia essendoci un mac store italiano e se anche lo facessero dovresti pagare il 20% di tasse sul totale... alla fine non ti conviene

anche io sfrutto amici che vengono a trovarmi per fare da "corriere" e magari se non riesco a prendere l'ipod lo prenderò di persona quest'estate :)

Myname
16-11-2003, 02:00
Comunque conviene comprare in US.. potresti tranquillamente prendere un ipod da 20 gb al prezzo (quasi) di quello da 10 al valore europeo.

Ma secondo voi, il problema di questa differenza di prezzo, potrebbe essere il fatto che la sede di invio di ogni cosa è l'irlanda?

La differenza di prezzo è una vecchia diatriba dei nuovi utenti, i prezzi dello store italiano sono Iva inclusa, i prezzi dello store USA sono Iva esclusa...e l'Iva in USa varia da stato a stato e soraptutto c'è uno strano gioco delle residenze per le quali se compri in altri stati che non sono il tuo di residenza, l'Iva spesso non si paga...
Myname

Koster
16-11-2003, 09:52
Originariamente inviato da Myname
La differenza di prezzo è una vecchia diatriba dei nuovi utenti, i prezzi dello store italiano sono Iva inclusa, i prezzi dello store USA sono Iva esclusa...e l'Iva in USa varia da stato a stato e soraptutto c'è uno strano gioco delle residenze per le quali se compri in altri stati che non sono il tuo di residenza, l'Iva spesso non si paga...
Myname

Vero... anche nei supermercati i prezzi sono TASSE escluse(non la chiamo iva perchè c'è un "problemino") e ricordo una volta la brutta figura che feci avendo 15$ e avevo comprato una cosa che nel cartellino riportava 14.50... ho dovuto lasciarla dopo che la cassiera mi fece lo scontrino da 15.40 :(

Allora a differenza dell'italia in USA non c'è l'IVA ma ci sono le tasse e come delle belle matrioske sono a più livelli...
ci sono le tasse federali, quelle statali e in alcune città coma Dayton (ohio) quelle cittadine (non si chiama così ma non ricordo)(altro esempio "provocatorio a NY le sigarette costano un botto per la campagna antifumo, e la gente va fuori a fare scorta)

Quindi a seconda del posto dove sei paghi/o non paghi determinate "tasse" e molto spesso conviene farti spedire merce da un altro stato che non comprarlo nel tuo :)

Cmq palesando una tassa complessiva al 10%(altissima visto che in media siamo sull'8% con la florida che oscilla tra il 5 e il 7%)
e il cambio $/€ in netto favore dell'€ i prezzi sono sempre molto + bassi di quelli europei e in alcuni casi addirittura prendi un prodotto migliore(vedi esempio sony vaio)

M4UR0X
16-11-2003, 12:45
E' un discorso gia fatto.. credo che convenga andare a nyc e farsi il viaggietto in ferryboat e andare nel vicino stato dove le tasse sono ancora MENO...
Dopodichè il passo usa/italia è breve..

Per il discorso di shipping: molti negozi che non sono l'apple store spediscono anche in italia e sulla scatola scrivono GIFT e come controvalore 0 $/€ e sempre che non vada male...... si ha il prodotto senza pagare ne iva ne tasse doganali...

Y0

Raffaele
16-11-2003, 15:34
queste cose me le devi spiegare :D tra poco vorrei prendere il 15 con sdrive e se posso prenderelo in usa meglio ankora :D
solo una cosa: a me i vari shop si son sempre rifiutai di scrivermi sul pacco gift....

e poi un'altra cosa, quale corriere espresso ha più possibilità di non passare la dogana?
dhl? sda? feed-ex?

E' un discorso gia fatto.. credo che convenga andare a nyc e farsi il viaggietto in ferryboat e andare nel vicino stato dove le tasse sono ancora MENO...
Dopodichè il passo usa/italia è breve..

Per il discorso di shipping: molti negozi che non sono l'apple store spediscono anche in italia e sulla scatola scrivono GIFT e come controvalore 0 $/€ e sempre che non vada male...... si ha il prodotto senza pagare ne iva ne tasse doganali...

Y0

M4UR0X
16-11-2003, 15:45
Meglio farselo sdoganare in germania...
ci stava un sito tipo pricegrabber o una cosa cosi che indicava in una ricerca il minor prezzo e su chi shippa in europa.. dopo di che contatti il negozio e prendi accordi :P

Raffaele
16-11-2003, 15:51
benissimo!
allora ora hai il dovere morale di ricordare sto sitazzo!!
skerzi a parte non sai spiegarmi meglio questi trucchetti? asnke by mail :)

thanksss

Meglio farselo sdoganare in germania...
ci stava un sito tipo pricegrabber o una cosa cosi che indicava in una ricerca il minor prezzo e su chi shippa in europa.. dopo di che contatti il negozio e prendi accordi :P

M4UR0X
16-11-2003, 15:52
va bien ora mi attivo :)

Raffaele
16-11-2003, 15:57
va bien ora mi attivo :)
:friend: :yeah:

Powerhouse
16-11-2003, 20:15
Vorrei prendere un ibook, ma mi chiedevo se è possibile creare una lan wireless casalinga costituita dall'ibook e dal pc principale.
Poi in linea di massima a quale notebook con cpu x86 sono comparabili le prestazioni di un ibook con g4 933mhz?

Raffaele
16-11-2003, 20:20
Originariamente inviato da Powerhouse
Vorrei prendere un ibook, ma mi chiedevo se è possibile creare una lan wireless casalinga costituita dall'ibook e dal pc principale.
Poi in linea di massima a quale notebook con cpu x86 sono comparabili le prestazioni di un ibook con g4 933mhz?

guarda comparabile in che cosa?

come applicazioni in generale un g4 933 si può paragonare a un athlon xp 1600+

come calcoli es in enconding siamo sul'athlon 3200+ se non oltre

questi paragoni li ho fatti con esperienza diretta su suite office xp sia mac che pc

x il ripping xò non mi voorei sbilanciare molto ma devo dirti ke rippavo con un g4 667 un film di 2 ore in 15 min.... con ffmpeg in divx5.x

Samos87
16-11-2003, 20:25

questi paragoni li ho fatti con esperienza diretta su suite office xp sia mac che pc

x il ripping xò non mi voorei sbilanciare molto ma devo dirti ke rippavo con un g4 667 un film di 2 ore in 15 min.... con ffmpeg in divx5.x

http://forum.html.it/forum/faccine/173.gif

Allora a me sta arrivando un mostro :eek:

Io pensavo che il 1.25Ghz fosse paragonabile (+o-) ad un 2200+

http://forum.html.it/forum/faccine/182.gif

Raffaele
16-11-2003, 20:28
eh si io non credevo quando l'ho visto !!!!

l'unico problema è che quando rippavo non potevo scegliere le tre opzioni : gmc bid-enc etc! quindi il divx non era certo il max!

e ora purtroppo non posso fare più prove in quanto ho il pb in assistenza! :(

Originariamente inviato da Samos87
http://forum.html.it/forum/faccine/173.gif

Allora a me sta arrivando un mostro :eek:

Io pensavo che il 1.25Ghz fosse paragonabile (+o-) ad un 2200+

http://forum.html.it/forum/faccine/182.gif

M4UR0X
16-11-2003, 20:32
... io sono sempre + in ansia.. il mio ibook.. dove sta?!?!?!?! :P

Raffaele
16-11-2003, 20:38
il motto apple è Think Different... Quindi abbi fede :D

io quasi quasi aspetto il rinnovo di marzo dei powerbook e mi prendo uno di quelli :)mmmmmm

... io sono sempre + in ansia.. il mio ibook.. dove sta?!?!?!?! :P

M4UR0X
16-11-2003, 20:42
...piangio! Cmq sto facendo una bella raccolta di link interessanti per mac, dovremo creare un forum tipo questo per la nostra comunità mac nascente, infatti ho notato che i forum che trattano attualmente di mac non mi piacciono molto..

Raffaele
16-11-2003, 20:44
de gustibus ;)

p.s. stai facendo raccolta anke dei link di questi siti di cui abbiam parlato qlke post sopra?

p.p.s. bisgna aspettare ancora un pò prima di aprire un forum mac qui, è da tempo ke lo proproniamo ma nada :(

...piangio! Cmq sto facendo una bella raccolta di link interessanti per mac, dovremo creare un forum tipo questo per la nostra comunità mac nascente, infatti ho notato che i forum che trattano attualmente di mac non mi piacciono molto..

M4UR0X
16-11-2003, 20:55
...si sto anche lavorando per quella cosa che mi avevi chiesto :P

ora vado a pressto e b.notte!

Powerhouse
16-11-2003, 21:44

Grazie delle info:)
Mi interessano particolarmente le prestazioni con la suite macromedia ,(specialmente dreamweaver e flash), e con photoshop e illustrator.
Per quanto riguarda la grafica 3d quali sono i programmi migliori per mac?esistono i miei adorati 3dsmax e maya??:D

Raffaele
16-11-2003, 22:17
dico solo che Photoshop è nato su mac :D e maya c'è :D

riguardo alla funzionalità della suite macromedia non so dirti nulla di preciso, xò a rigor di logica dovrebbe essere al top della funzionalità/ottimizzazione essendo una suite "grafica" settore in cui la Apple domina ;)

Grazie delle info:)
Mi interessano particolarmente le prestazioni con la suite macromedia ,(specialmente dreamweaver e flash), e con photoshop e illustrator.
Per quanto riguarda la grafica 3d quali sono i programmi migliori per mac?esistono i miei adorati 3dsmax e maya??:D

Powerhouse
16-11-2003, 22:23
dico solo che Photoshop è nato su mac :D e maya c'è :D

riguardo alla funzionalità della suite macromedia non so dirti nulla di preciso, xò a rigor di logica dovrebbe essere al top della funzionalità/ottimizzazione essendo una suite "grafica" settore in cui la Apple domina ;)

grazie,sai qualcosa sulla domanda che avevo fatto prima riguardo alla lan wireless mac/pc?

Raffaele
16-11-2003, 22:32
grazie,sai qualcosa sulla domanda che avevo fatto prima riguardo alla lan wireless mac/pc?

non l'ho vista la domanda, ma le reti wireless ibrice pc/mac anke normali funzionaneo che è una bellezza!!

la wireless l'ha provata riaw :)

Powerhouse
16-11-2003, 22:35
non l'ho vista la domanda, ma le reti wireless ibrice pc/mac anke normali funzionaneo che è una bellezza!!

la wireless l'ha provata riaw :)

perfetto,proprio quello che volevo sentire:)

Raffaele
16-11-2003, 22:43
perfetto,proprio quello che volevo sentire:)

bene ora mi devi come ringraziamento un pb 15 1ghz sd 80gb :D

Powerhouse
16-11-2003, 22:46
okkkkk:mano: torno subito :ops:
:D

Myname
16-11-2003, 22:55
Allora ragazzi per le Lan non ci sono problemi, ad inzio settimana sono stato all'autorità portuale di Taranto per delle prove di campo Wi-Fi, telecom ha installato una Lan wireless con Router Cisco e ripetitori Cisco con modem Hdsl Alcatel...beh aperto il mio PowerBook, mi ha riconosciuto la rete al volo (potenza di Rendevouz) ed inseriti ID e PAssword, in meno di 30secondi navigavo wireless a 2mgbit...woww...quanto sembrava lenta la mia Adsl cia Airport di casa... :)
La Suite Macromedia è perfettamente compatibile, utilizzabile e sfruttabile sotto OSX, ho un caro amico che a Pescara ne fa massiccio uso, hanno una grossa realtà da webdesigner, masrter, etcetcse volete posso mettervi in contatto, così parlate direttamente con lui...
Myname

Raffaele
16-11-2003, 23:02
okkkkk:mano: torno subito :ops:

NB se non mi arriva entro 2 gg avari una bomba atomica nella citta che salterà! LOL

ho assoldato un talebano via internet :D

Powerhouse
17-11-2003, 10:06
Allora ragazzi per le Lan non ci sono problemi, ad inzio settimana sono stato all'autorità portuale di Taranto per delle prove di campo Wi-Fi, telecom ha installato una Lan wireless con Router Cisco e ripetitori Cisco con modem Hdsl Alcatel...beh aperto il mio PowerBook, mi ha riconosciuto la rete al volo (potenza di Rendevouz) ed inseriti ID e PAssword, in meno di 30secondi navigavo wireless a 2mgbit...woww...quanto sembrava lenta la mia Adsl cia Airport di casa... :)
La Suite Macromedia è perfettamente compatibile, utilizzabile e sfruttabile sotto OSX, ho un caro amico che a Pescara ne fa massiccio uso, hanno una grossa realtà da webdesigner, masrter, etcetcse volete posso mettervi in contatto, così parlate direttamente con lui...
Myname

Il tuo amico frequenta questo forum?

Powerhouse
17-11-2003, 12:50
Ah dimenticavo...
L'ibook come va con i giochi?
Non lo userei praticamente mai per giocare, ma una partitina ogni tanto....a parte la varietà di titoli, vorrei sapere se secondo voi un ibook g4 con 640 mb di ram riesce a fare una buona figura o no:)

Myname
17-11-2003, 14:35
Il tuo amico frequenta questo forum?

Non credo, posso darti la mail e lo contatti privatamente...
Myname

Myname
17-11-2003, 14:37
Ah dimenticavo...
L'ibook come va con i giochi?
Non lo userei praticamente mai per giocare, ma una partitina ogni tanto....a parte la varietà di titoli, vorrei sapere se secondo voi un ibook g4 con 640 mb di ram riesce a fare una buona figura o no:)

Ci fai una signora figura, anche perchè la Radeon 9200 è uan signora scheda video per lo più dedicata e non condivisa come tutti i portatili pc che trovi in quella fascia di prezzo.
Per i giochi puoi vedere o sullo store di Apple oppure meglio qui www.games4mac.it e contattare Luciano Pecorella che ne è l'autore per ogni esigenza, tra l'altro si devono a alui al stragrande maggioranza delle localizzazione in Italiano dei giochi.
Myname

M4UR0X
22-11-2003, 07:48
Hola amici!
giusto giovedi hanno spedito il mio ibook.. sono troppo sulle spine!

LO VOGLIO

Tornando alle cose dette sopra: la rete tcp/ip (wirless o meno) vanno tra pc-mac l'unico dubbio che mi rimane (non avendo provato) è se si puo condividere le proprietà del mac:
so che il mac "vede e usa" il pc, ma il pc non ha questa caratteristica..

Però magari lancio solo notizie tendenziose! ma mi par di aver letto su altri forum la possibilità di eseguire in tutta tranquillità una rete ibrida.

riaw
22-11-2003, 08:11
Hola amici!
giusto giovedi hanno spedito il mio ibook.. sono troppo sulle spine!

LO VOGLIO

Tornando alle cose dette sopra: la rete tcp/ip (wirless o meno) vanno tra pc-mac l'unico dubbio che mi rimane (non avendo provato) è se si puo condividere le proprietà del mac:
so che il mac "vede e usa" il pc, ma il pc non ha questa caratteristica..

Però magari lancio solo notizie tendenziose! ma mi par di aver letto su altri forum la possibilità di eseguire in tutta tranquillità una rete ibrida.

a parte il fatto che non ne vedo la necessità (basta averne una in condivisione poi basta che tagli e incolli comunque) per condividere cartelle mac e vederle da pc serve un programma che si chiama "sharepoints" io lo avevo ma non ne ho mai avuto la necessità.......

ciao!

M4UR0X
22-11-2003, 09:09
Grande Riaw! sempre pronto e puntuale :P

pctillo
22-11-2003, 10:00
finalmente mi è arrivato l'ibook 14" G4 e dopo le varie prove fatte ieri per imparare ad usarlo ed i casini per poter far funzionare il t610 gprs con bluethoot finalmente sono qui da voi col mio nuovo e fiammante gioiello.

Esteticamente non c'è nulla da dire è fantastico anche se ho notato che la batteria non si accosta bene in un angolo al resto del ibook ma è solo un dettaglio, anche se fastidioso,anche lo schermo è davvero molto bello e senza pixel bruciati, a fianco del mio vecchio note da 14" sembra che sia un widescreen!!!!Tastiera ottima e senza cedimenti solo che si sporcherà in un lampo....quello che mi ha stupido è la silenziosità, l'hdd si sente poco e la ventola del processore non l'ho mai sentita, inoltre il note scalda davvero poco l'unica cosa che fa "casino" è il lettore cd infatti quando inserisco il cd fa un rumoraccio simile all'accartocciamento di carta invece in funzione è anch'esso silenzioso!!!

Io vengo da anni e anni di windows per cui i trovo un pochino spaesato con questo os, con windows potevo controllare qualsiasi cosa dal pannello di controllo invece qui non riesco a fare nulla, ma imparerò e poi mi mancano alcune cosette di win, ad esempio il singolo click col mouse o la possibilità di ripulire il desktop in un colpo solo ma immagino che siano possibili anche col mac.

Adesso devo chiedervi alcune cosette, alla prima accensione del ibook mi è stato chiesto di inserire il disco di ripristino e dopo pochi minuti ero già al lavoro, poi ho notato che tra i molti cd che mi sono arrivati c'erano anche quelli per installare il so da zero, mi consigliate di reinstallare tutto (magari in questo modo posso scegliere di mettere più programma o attivare un server web o altre cose) o me lo tengo così com'è?

Poi mi servirebbe un buon client ftp grafico, tipo flask fxp, dove lo posso trovare?

Inoltre vorrei crearmi un piccola partizione di backup, almeno parte dei salvataggi li metto lì al sicuro, esiste un programma come partition magic o devo reistallare il so e fare da lì le 2 partizioni?

Grazie per l'aiuto

PS mi sono dimenticato di una cosa importante, è possibile importare in mail tutti gli indirizzi ed i messaggi di outlook express????

M4UR0X
22-11-2003, 10:21
Figata!!! sto morendo di invidia.. posso chiederti quando risulta spedito? sempre che tu lo abbia preso dal sito apple. infatti il mio ibook è stato spedito giovedi questo e vorrei fare un veloce calcolo.. e sarebbe utile magari un tuo dato.

grazie mille

Raffaele
22-11-2003, 10:23
Figata!!! sto morendo di invidia.. posso chiederti quando risulta spedito? sempre che tu lo abbia preso dal sito apple. infatti il mio ibook è stato spedito giovedi questo e vorrei fare un veloce calcolo.. e sarebbe utile magari un tuo dato.

grazie mille

già ti vedo con la bavetta alla bocca :D:sbav:

Powerhouse
22-11-2003, 10:25
Originariamente inviato da pctillo
finalmente mi è arrivato l'ibook 14" G4 .........

Ciao e complimenti:oink:
potresti fare qualche test sulle prestazioni del portatile?
per il problema di passaggio da win a osx da un'occhiata qui (http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore?productLearnMore=T5816)

riaw
22-11-2003, 10:36

1) Io vengo da anni e anni di windows per cui i trovo un pochino spaesato con questo os, con windows potevo controllare qualsiasi cosa dal pannello di controllo invece qui non riesco a fare nulla

2) e poi mi mancano alcune cosette di win, ad esempio il singolo click col mouse o la possibilità di ripulire il desktop in un colpo solo ma immagino che siano possibili anche col mac.

3) Poi mi servirebbe un buon client ftp grafico, tipo flask fxp, dove lo posso trovare?

4) Inoltre vorrei crearmi un piccola partizione di backup, almeno parte dei salvataggi li metto lì al sicuro, esiste un programma come partition magic o devo reistallare il so e fare da lì le 2 partizioni?

5) PS mi sono dimenticato di una cosa importante, è possibile importare in mail tutti gli indirizzi ed i messaggi di outlook express????

1) anche qua controlli tutto con una sottospecie di pannello di controllo, è quello nella barra in alto, l'ultimo a destra se non ricordo male....

2) con "singolo click del mouse" cosa intendi? per pulire il desktop non saprei.......

3) www.versiontracker.com metti dentro come chiave di ricerca "ftp" e ti salta fuori il mondo ;)

4) lo puoi fare con la gestione disco di macosx, non servono altri programmi, la gestione disco nn mi ricordo dove si trova, o nel pannello del punto 1, o nella cartella "applicazioni-sistema"

5) a me "mail" integrato con macosx non piaceva per nulla, ti consiglio mozilla thunderbird, esteticamente identico a outlook, gratuito, lo tiri giù da www.mozilla.org provalo ;)

ciao!

M4UR0X
22-11-2003, 10:47
Si avvicina il momendo di prendere una so dimm da 512.... riaw tu che sai... dove spendo meno!?

E poi, devo prendere l'ice cube che è l'unico drive esterno FIGO per noi che siamo utenti FIGHI!

riaw
22-11-2003, 10:53
Si avvicina il momendo di prendere una so dimm da 512.... riaw tu che sai... dove spendo meno!?

E poi, devo prendere l'ice cube che è l'unico drive esterno FIGO per noi che siamo utenti FIGHI!

il posto dove l'ho vista a meno è syspack a roma: 85+iva, ma cercando forse si trova a meno, non saprei...
io cmq ho qua una da 256 nel cassetto, quindi lo userò con 384 finchè non scenderanno i prezzi.....
2 mesi fa dal mio rivenditore di fiducia 512sodimm costavano 93 ivati ed era il posto più caro in italia, ora si fatica a trovarla a meno di 120, quando mai non l'ho comprata allora :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

cos'è l'icecube?

M4UR0X
22-11-2003, 12:24
é un box esterno per hdd da 3.5".
puoi trovare un po di info a questo (http://hardwareshop4u.de/gs/onlineshop/index.html?d_00035O__ICE_CUBE_Combo3_FireWire_800__IEEE1394b____USB_2_0_Gehause8442.htm) link.
Nuovo costa 120 euro, usato l'ho trovato a 100.. ma sono in trattativa.... mui figo

dmbit
22-11-2003, 22:53
Io vengo da anni e anni di windows per cui i trovo un pochino spaesato con questo os, con windows potevo controllare qualsiasi cosa dal pannello di controllo invece qui non riesco a fare nulla

Vedrai che imparerai presto! Intanto comincia a esplorare le Preferenze di Sistema (dovresti averne l'icona nel dock, altrimenti lo trovi nel menù Mela)

Originariamente inviato da pctillo ad esempio il singolo click col mouse o la possibilità di ripulire il desktop in un colpo solo ma immagino che siano possibili anche col mac.

Cosa intendi con singolo click del mouse? Il fatto che le applicazioni e i documenti si aprano con un solo click, come in Linux? Purtroppo non credo sia possibile.
Anche per ripulire il desktop non c'è un equivalente... la cosa più simile è cliccare sul Finder (sull'icona, sul desktop o su una delle sue finestre) e premere Mela+Alt+H

mi consigliate di reinstallare tutto (magari in questo modo posso scegliere di mettere più programma o attivare un server web o altre cose) o me lo tengo così com'è?

Tienilo così, il server web (Apache) è già installato :)

Poi mi servirebbe un buon client ftp grafico, tipo flask fxp, dove lo posso trovare?

Non conosco il client che hai citato, ma su Mac i più diffusi direi che sono rbrowser e Transmit. Prova questi, oppure cerca nel sito che ti hanno già citato (
VersionTracker (http://www.versiontracker.com)), ci trovi tutto per il Mac!

Inoltre vorrei crearmi un piccola partizione di backup, almeno parte dei salvataggi li metto lì al sicuro, esiste un programma come partition magic o devo reistallare il so e fare da lì le 2 partizioni?

Come ti hanno già segnalato, si fa con Utility Disco che trovi nella cartella Utility dentro "Applicazioni" (consiglio: metti una copia sul dock sia della cartella Applicazioni che della tua Home)

Ciao e benvenuto su Mac!

M4UR0X
23-11-2003, 07:58
Ciao amico,
ho visto che usi le creature 2.1! e volevo chiederti un consiglio: sarei molto propenso a prendere anche io quel modello di casse, anche se ho visto le i.tribue di creative.. secondo te... quali sono le migliori 2.1 sul mercato?

domanda rivolta anche agli altri, ovviamente

Myname
23-11-2003, 12:13
M4urox,
ma ti sei svegliato con il pensiero per aver postato alle 07:58??? :)
Myname

M4UR0X
23-11-2003, 12:33
No purtroppo ero in ufficio... e forse erano le 8.58

tommy781
23-11-2003, 16:17
Mi è arrivato da poco l'ibook 12" su cui ho fatto espandere la memoria al max e ho fatto mettere su un hd da 60giga...strepitoso!
Pur essendo appena entrato nel mondo della mela non ho avuto particolari problemi e mi sa proprio che non tornerò ai pc ne desk ne portatili, un altro pianeta.
Premetto che non uso il computer per giocare ma per lavorare e che passo molto tempo in treno quindi mi serviva qualcosa di piccolo, per quanto possibile potente e che avesse un'autonomia che fosse la maggiore possibile, tutto questo l'ho trovato con il mio nuovo giocattolo. L'uso che ne faccio principalmente per lavoro riguarda l'utilizzo di software tipo il pacchetto office, archicad e photoshop oltre ad internet e posta elettronica. Per quello che mi riguarda la macchina in oggetto non ha dimostrato di soffrire in nessuna di queste applicazioni, avevo paura con archicad, ma anche lì nessun problema. Certo lavorare su foto e progetti cad su un 12" è un pò laborioso ma come ho detto la trasportabilità estrema era fondamentale e comunque fatta l'abitudine non ci sono grossi problemi. La batteria mi dura tra le quattro ore e mezze e le quasi cinque ore a seconda che ascolti un cd lavorando o meno, con i precedenti portatili arrivavo a malapena a tre ore e mezza e senza musica quindi per il fatto che sto per parecchio lontano da una presa di corrente ho trovato l'america. Per quello che mi riguarda un portatile deve essere un portatile e basta, non un desktop di rimpiazzo, quello fisso è a casa e lì resta, non condivido la filosofia dei pc portatili in giro adesso che mirano ad avere pesi ed ingombri spropositati facendo a gara a chi monta lo schermo più grande o il processore più veloce (problemi inesistenti nel mac) mettendo in commercio pc che di portatile hanno solo il nome. Avevo anche dato un'occhiata ai pc ultra portatili ma i prezzi erano spropositati e non soddisfavano i miei bisogni, o avevano le unità ottiche esterne o deficitavano in memoria (windows!!!) e quindi dovevo fare da subito altre spese.
L'apple lo consiglio quindi a coloro che hanno le mie stesse esigenze, sicuramente non ai fanatici dei giochi ma ai professionisti in movimento perenne che hanno bisogno di leggerezza, completezza e durata.

riaw
23-11-2003, 18:42
Originariamente inviato da tommy781
Mi è arrivato da poco l'ibook 12" su cui ho fatto espandere la memoria al max e ho fatto mettere su un hd da 60giga...strepitoso!
Pur essendo appena entrato nel mondo della mela non ho avuto particolari problemi e mi sa proprio che non tornerò ai pc ne desk ne portatili, un altro pianeta.
Premetto che non uso il computer per giocare ma per lavorare e che passo molto tempo in treno quindi mi serviva qualcosa di piccolo, per quanto possibile potente e che avesse un'autonomia che fosse la maggiore possibile, tutto questo l'ho trovato con il mio nuovo giocattolo. L'uso che ne faccio principalmente per lavoro riguarda l'utilizzo di software tipo il pacchetto office, archicad e photoshop oltre ad internet e posta elettronica. Per quello che mi riguarda la macchina in oggetto non ha dimostrato di soffrire in nessuna di queste applicazioni, avevo paura con archicad, ma anche lì nessun problema. Certo lavorare su foto e progetti cad su un 12" è un pò laborioso ma come ho detto la trasportabilità estrema era fondamentale e comunque fatta l'abitudine non ci sono grossi problemi. La batteria mi dura tra le quattro ore e mezze e le quasi cinque ore a seconda che ascolti un cd lavorando o meno, con i precedenti portatili arrivavo a malapena a tre ore e mezza e senza musica quindi per il fatto che sto per parecchio lontano da una presa di corrente ho trovato l'america. Per quello che mi riguarda un portatile deve essere un portatile e basta, non un desktop di rimpiazzo, quello fisso è a casa e lì resta, non condivido la filosofia dei pc portatili in giro adesso che mirano ad avere pesi ed ingombri spropositati facendo a gara a chi monta lo schermo più grande o il processore più veloce (problemi inesistenti nel mac) mettendo in commercio pc che di portatile hanno solo il nome. Avevo anche dato un'occhiata ai pc ultra portatili ma i prezzi erano spropositati e non soddisfavano i miei bisogni, o avevano le unità ottiche esterne o deficitavano in memoria (windows!!!) e quindi dovevo fare da subito altre spese.
L'apple lo consiglio quindi a coloro che hanno le mie stesse esigenze, sicuramente non ai fanatici dei giochi ma ai professionisti in movimento perenne che hanno bisogno di leggerezza, completezza e durata.

grande! mi diresti le tue impressioni sulla tastiera?

tommy781
23-11-2003, 19:05
a vederla sembrerebbe piccola ma ti assicuro che i tasti sono della giusta grandezza ed io non ho delle manine propriamente piccole..., non presenta problemi nè zone cedevoli, direi che è più che buona, solo il fatto che sia di colore bianco crea problemi di pulizia, nel senso che se ti avvicini con le mani sporche si vede! sai com'è, alle volte i treni non sono proprio pulitissimi e se prima di mettermi a scrivere ho la sventura di insudiciarmi le dita su qualche parte polverosa vado a sporcare subito tasti e resto.

dmbit
24-11-2003, 02:59
ho visto che usi le creature 2.1! e volevo chiederti un consiglio: sarei molto propenso a prendere anche io quel modello di casse, anche se ho visto le i.tribue di creative.. secondo te... quali sono le migliori 2.1 sul mercato?

Spero che ci perdonino se siamo off-topic (c'è una sezione del forum appositamente dedicata agli altoparlanti), comunque... vedo che hai del gusto! ;)
A mio avviso le migliori casse per PC sono queste (ci sto facendo un pensierino anch'io!):
Klipsch ProMedia 2.1 (http://www.klipsch.com/product/product.aspx?cid=103)
Recensione in italiano (http://www.tnt-audio.com/casse/promedia21.html)
Comunque anche le Creature non sono male, meglio delle I-Trigue (sempre a mio avviso), specialmente per la musica soft (e poi si intonano col Mac :D )

riaw
24-11-2003, 06:33
Originariamente inviato da dmbit
Spero che ci perdonino se siamo off-topic (c'è una sezione del forum appositamente dedicata agli altoparlanti), comunque... vedo che hai del gusto! ;)
A mio avviso le migliori casse per PC sono queste (ci sto facendo un pensierino anch'io!):
Klipsch ProMedia 2.1 (http://www.klipsch.com/product/product.aspx?cid=103)
Recensione in italiano (http://www.tnt-audio.com/casse/promedia21.html)
Comunque anche le Creature non sono male, meglio delle I-Trigue (sempre a mio avviso), specialmente per la musica soft (e poi si intonano col Mac :D )

Un economico sistema audio per PC da Klipsch

Prezzo: 180 Euro (prezzo negli USA)

alla faccia.......

pasquazzo
24-11-2003, 09:30
sto per comprare anch'io l'iBook da 12", :oink:
ho qualche ultimo dubbio e allora 2 domande a tommy781 (ma anche agli altri)
lo schermo da 12 secondo te allora va bene per applicazioni tipo office e internet, non è troppo piccolo?
il mio normalissimo mouse ottico logitech sarà mac compatibile o devo sbrigarmi a venderlo con il pc?

ah, per tutti quelli che sono in paranoia per la garanzia, io ho scoperto che alla fnac (oltre a farti lo sconto del 5% se fai la loro tessera che costa 10€), per 36 € ti fanno una estensione di garanzia che copre 3 anni e funziona tipo la polizza kasko, copre cioè anche i danni accidentali.
il primo anno lo dà la apple, i secondi due li garantiscono loro on site tramite una ditta terza-
forse non sarà il massimo, ma sempre meglio dell'unico anno della apple più il secondo-anno-speriamo-che-non-facciano-storie
che ne dite?

reddy
24-11-2003, 10:03
Originariamente inviato da pasquazzo

ah, per tutti quelli che sono in paranoia per la garanzia, io ho scoperto che alla fnac (oltre a farti lo sconto del 5% se fai la loro tessera che costa 10€),

Alla Fnac Torino ad ottobre questo discorso non era possibile sull'acquisto di un e-book...:what:

Myname
24-11-2003, 13:16
sto per comprare anch'io l'iBook da 12", :oink:
ho qualche ultimo dubbio e allora 2 domande a tommy781 (ma anche agli altri)
lo schermo da 12 secondo te allora va bene per applicazioni tipo office e internet, non è troppo piccolo?
il mio normalissimo mouse ottico logitech sarà mac compatibile o devo sbrigarmi a venderlo con il pc?

ah, per tutti quelli che sono in paranoia per la garanzia, io ho scoperto che alla fnac (oltre a farti lo sconto del 5% se fai la loro tessera che costa 10€), per 36 € ti fanno una estensione di garanzia che copre 3 anni e funziona tipo la polizza kasko, copre cioè anche i danni accidentali.
il primo anno lo dà la apple, i secondi due li garantiscono loro on site tramite una ditta terza-
forse non sarà il massimo, ma sempre meglio dell'unico anno della apple più il secondo-anno-speriamo-che-non-facciano-storie
che ne dite?

Io personalmente ti dico, vai subito alla FNAC ed ordina il tuo iBook, ottieni lo sconto, estendi la garanzia e goditi il portatile.
Per il mouse, attaccalo e divertiti, per il display...dipende dalle esigenze personali e dalle abitudini.
Myname

dmbit
24-11-2003, 17:20
Originariamente inviato da riaw
Un economico sistema audio per PC da Klipsch

Prezzo: 180 Euro (prezzo negli USA)

alla faccia.......

Eh sì, l'Hi-Fi costa... e poi lui mi ha chiesto quale set ritenevo fosse il migliore, non ha parlato di prezzo ;)

tommy781
24-11-2003, 17:29
il 12" per internet ed office va benone, solo con photoshop puoi avere problemi se inizi ad aprire numerose finestre, per il resto vai tranquillo. Per il mouse se è usb non avrai problemi, il mac riconosce tranquillamente il secondo tasto.
Oggi ho avuto modo di vedere alcuni pc ultra-portatili...mamma mia che prezzi, per avere una cosa decente devi spendere ben oltre i 2000 euro ed in nessuno c'è una scheda video dedicata con memoria a se. I mac di norma costano più dei pc (anche se dipende da cosa valutiamo per la comparazione) ed è piacevole che in questo specifico settore ci siano delle macchine apple in grado d'offrire un pacchetto eccellente ad un prezzo onesto, magari faremo breccia nelle menti di chi usa sempre e solo pc.

supermarchino
24-11-2003, 17:36
sto per farlo acquistare alla mia ragazza l'ibook da 12" g4, ma volevo portare la ram al max

posso acquistare qualunque ram oem?

il montaggio è complesso?

thanx

supermarchino
24-11-2003, 17:50

DDR o SDR?

tommy781
24-11-2003, 18:28
la ram è di tipo ddr, io l'ho ordinato già con il max, per aggiungere altra memoria da quello che mi risulta bisogna smontare la tastiera e non sempre risulta facile specialmente il rimontaggio, visto che se rompi o danneggi qualcosa non c'è garanzia che ti copra io ti consiglierei di ordinare l'ibook già con l'espansione.

supermarchino
24-11-2003, 18:31
Originariamente inviato da tommy781
la ram è di tipo ddr, io l'ho ordinato già con il max, per aggiungere altra memoria da quello che mi risulta bisogna smontare la tastiera e non sempre risulta facile specialmente il rimontaggio, visto che se rompi o danneggi qualcosa non c'è garanzia che ti copra io ti consiglierei di ordinare l'ibook già con l'espansione.

d'accordo ma 180 euro per 512 mb è un FURTO

c'è così differenza tra 384 e 640 mb?

:( :( :(

riaw
24-11-2003, 18:41
Originariamente inviato da supermarchino
d'accordo ma 180 euro per 512 mb è un FURTO

c'è così differenza tra 384 e 640 mb?

:( :( :(

si esatto 180 euro è un furto.
comprala a parte, è normalissima sodimm ddr pc2100.
a poco in italia l'ho vista a 85euro+iva da syspack.
smontare la tastiera rompi qualche gancetto? beh, sì, se lo fai con un martello :D scherzi a parte, sono da premere due interruttori, si alza la tastiera, infili la ram, richiudi, totale di 20 secondi compresa la pausa caffè :D
ragas io l'ho fatto ed è una stupidata, molto più semplice che mettere la ram in un pc desktop, tanto per dare un paragone.....

tommy781
24-11-2003, 18:50
questo non saprei dirtelo, ho provato la versione con la ram base ed era penoso, con l'aumento è una scheggia, poi dipende dalle applicazioni che devi usare. che sia cara non si discute ma ci devi mettere in conto il montaggio, poi nessuno ti obbliga, come per i portatili pc sei libero d'acquistare e montare la ram per conto tuo a tuo rischio e pericolo. io personalmente preferisco avere il coltello dalla parte del manico e qualcuno su cui rivalermi specialmente su una macchina nuova.

supermarchino
24-11-2003, 19:10
si esatto 180 euro è un furto.
comprala a parte, è normalissima sodimm ddr pc2100.
a poco in italia l'ho vista a 85euro+iva da syspack.
smontare la tastiera rompi qualche gancetto? beh, sì, se lo fai con un martello :D scherzi a parte, sono da premere due interruttori, si alza la tastiera, infili la ram, richiudi, totale di 20 secondi compresa la pausa caffè :D
ragas io l'ho fatto ed è una stupidata, molto più semplice che mettere la ram in un pc desktop, tanto per dare un paragone.....

ci sono le istruzioni?

Raffaele
24-11-2003, 19:11
ci sono le istruzioni?

le trovi nella sezione knowledge del sito apple :D

supermarchino
24-11-2003, 19:13
le trovi nella sezione knowledge del sito apple :D

'ndo sta? :oink:

dmbit
24-11-2003, 21:37
Apple Knowledge Base (http://kbase.info.apple.com/index.jsp?locale=en_US&sm=gs&dp=hp)

iBook: how to upgrade memory (RAM) (http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=60427&sessionID=anonymous|5278420&kbhost=kbase.info.apple.com%3a80%2f)

pctillo
25-11-2003, 08:06
Rieccomi tra voi, ho visto che ci sono state molte risposte al mio messaggio ed ora sono qui per dirvi le mie impressioni dopo 4 giorni di utilizzo.
Finalmente ho risolto molti problemi che avevo, tipo il singolo click del mouse (dovevo solo installare un software apposito della Logithec e settare il mouse da lì).
Devo dire il mac va davvero molto bene e scalda poco,domenica è stato praticamente acceso tutto il giorno,ci ho installato di tutto,ho rippato un dvd, ho masterizzato e mai un problema,una schermata o un riavvio, sono davvero contento.
E anche la navigazione col bluethoot ed il T610 è fenomenale!!!
A livello di prestazioni non è il massimo ma questo me l'aspettavo (e poi ho ancora 256Mb di ram) non ho fatto benchmark perchè non ho idea di che software utilizzare cmq per rippare un dvd ci ho messo 4 ore mentre col pc desktop in genere ci impiego 1h 30min (è un AMD XP 1700@2600),con il mac vado a 11 fps col pc a 35-40fps.
Cmq non è un problema, ho anche provato a partizionare il disco ma non mi è stato possibile, forse mi devo loggare come amministratore, dopo proverò.
Ho provato anche expose e devo dire che è fantastico!!!!!!

Ciao raga alla prossima!!

PS Mi sapete indicare dove trovare una bella borsa degna del mac???

Riciao

CabALiSt
25-11-2003, 08:13
Vorrei alla fine avere una configurazione del tipo:

ibook 12"
hdd 60gb
airport
bluetooth
512 ram

So che l'hdd conviene prenderlo da subito e che invece la ram posso prenderla anche separatamente ma per i 2 moduli wireless che mio dite? Avevo letto che bisognava acquistarli in fase d'ordine altrimenti poi bisognava rispedire la macchina per montarli, di contro poi nei links sopra ho letto che l'airport si monta sotto la tastiera..

Qualcuno saprebbe dirmi con certezza cosa acquistare contestualmente all'ordine del note(solo lo stretto indispensabile) e cosa no?

Tks.

riaw
25-11-2003, 08:21
Originariamente inviato da CabALiSt
Vorrei alla fine avere una configurazione del tipo:

ibook 12"
hdd 60gb
airport
bluetooth
512 ram

So che l'hdd conviene prenderlo da subito e che invece la ram posso prenderla anche separatamente ma per i 2 moduli wireless che mio dite? Avevo letto che bisognava acquistarli in fase d'ordine altrimenti poi bisognava rispedire la macchina per montarli, di contro poi nei links sopra ho letto che l'airport si monta sotto la tastiera..

Qualcuno saprebbe dirmi con certezza cosa acquistare contestualmente all'ordine del note(solo lo stretto indispensabile) e cosa no?

Tks.

lo stretto indispensabile sono l'hd e il modulo bluethoot, perchè l'hd è un macello cambiarlo, e il modulo bluethoot è una scheda logica inserita all'interno compresa l'antenna, se nn lo ordini con bt puoi sempre usare, dopo, una pennina bluethoot, ma così facendo ti giochi una usb, mentre con la scheda interna ti rimangono 2 usb libere.
la ram è facilissimo upgradarla in seguito, consiglio: compralo con il minimo di ram disponibile e aggiungila dopo (anche perchè comprarla fuori costa molto meno...)
la scheda airport: anche quella volendo la puoi comprare dopo, si trovano anche usate a una cifra inferiore anche di 40-50 euro rispetto a quello che ti costa montarla direttamente all'ordine ;) e anche aggiungere questa scheda è semplicissimo ;)
ciao!

pasquazzo
25-11-2003, 11:25
grazie a tutti per le risposte e i consigli.
un'ultimo dubbio (scusate l'ignoranza): un eventuale monitor esterno come si può collegare? no c'è la porta standard per i monitor pc , giusto? :confused:
ciau

Powerhouse
25-11-2003, 11:27
Da quanti rpm è l'hard disk degli ibook?

riaw
25-11-2003, 11:27
grazie a tutti per le risposte e i consigli.
un'ultimo dubbio (scusate l'ignoranza): un eventuale monitor esterno come si può collegare? no c'è la porta standard per i monitor pc , giusto? :confused:
ciau

l'ibook ha un'unica uscita video, che viene usata per collegare sia i monitor che la televisione, serve però un adattatore: quello per il collegamento ai monitor viene dato di serie, quello per il collegamento alla tv è a pagamento e costa 15-18 euro.

Koster
25-11-2003, 15:03
Da quanti rpm è l'hard disk degli ibook?
se non sbagio 4200
che è lo stesso dei powerbook ma più piccolo

tommy781
25-11-2003, 17:06
Una curiosità, la ram è quella dei normali pc desktop o è diversa? Io l'ho fatta mettere su da loro e non l'ho vista.

CabALiSt
25-11-2003, 18:22
lo stretto indispensabile sono l'hd e il modulo bluethoot, perchè l'hd è un macello cambiarlo, e il modulo bluethoot è una scheda logica inserita all'interno compresa l'antenna, se nn lo ordini con bt puoi sempre usare, dopo, una pennina bluethoot, ma così facendo ti giochi una usb, mentre con la scheda interna ti rimangono 2 usb libere.
la ram è facilissimo upgradarla in seguito, consiglio: compralo con il minimo di ram disponibile e aggiungila dopo (anche perchè comprarla fuori costa molto meno...)
la scheda airport: anche quella volendo la puoi comprare dopo, si trovano anche usate a una cifra inferiore anche di 40-50 euro rispetto a quello che ti costa montarla direttamente all'ordine ;) e anche aggiungere questa scheda è semplicissimo ;)
ciao!

Ricapitolando HDD e BT. Grazie mille! ;)

M4UR0X
26-11-2003, 13:44
ragazzi... sono felice di dirve... che dopo tutto questo temppo.. sono arrivato anche io nella comunità...

w apple

Ayrton
26-11-2003, 13:52
io sono molto ma molto tentato di far parte della vostra communità, a giorni dovrebbe arrivare l'i-book 933 ad un mio amico, aspetto di vederlo di persona prima di affrontare il grande passo, ma le premesse ci sono tutte.. vedremo.. :cool:

M4UR0X
26-11-2003, 14:15
Ufff!!!!!
cavolino ecco!!!!! è vero che non esiste nulla di assolutamente perfetto!!! infatti il mio fantastico ibook ha un difettuccio sulla sinistra in basso ove si trova la griglia che manda fuori l'aria calda: non è attaccato bene e fa un po scricchiolare il care.. uff uff.. che dite, come posso risolvere sto problema? sento apple?

Rossy77
26-11-2003, 14:18
uffi..ancora non l'ho tra le mani e già mi dicono che a breve esce ILife nuovo

M4UR0X
26-11-2003, 15:30
Mi dite un po di applicazioni interessanti?
devo rippare.. un pokio di cose.... :P

dmbit
26-11-2003, 17:18
Per rippare c'è Toast, che è semplicissimo da usare, o Missing Media Burner, che è freeware ma anche molto più complesso. Ma tieni presente che puoi rippare benissimo e facilmente anche con iTunes, già installato con l'OS, e masterizzare col software di sistema (anche con lo stesso iTunes)!
Se hai confidenza con Linux puoi persino installare xcdroast, mentre non so se sia già disponibile anche il porting di cdparanoia: devo ancora provare.

M4UR0X
26-11-2003, 17:36
Ciao! eccomi!!! allora una cosa non capisco... quando inserisco un cd audio, non mi succede nulla.. non riesco ad ascoltarlo.. nemmeno a selezionarlo.. forse devo attivare qualcosa?
per i cd dati non ci sta nessun problema...

poi! ho scaricato msn ma il fine è in formato DMG.. ma non lo installa e da errore... come si fa a risolvere?

PLZ HELP

dmbit
26-11-2003, 23:44
Ti succede con tutti i cd audio? Il DMG che errore ti da? Può darsi che il file durante il download si sia danneggiato... prova a riscaricarlo.

Kernel Panic!!
28-11-2003, 15:40
mmm avevo una 1/2 idea anche io di pigliar uno di questi aggeggini... come tempi di consegna com'è messo l'Apple Store? (ho anche lo sconto da 175 € di mio fratello 16enne da usare chissà se lo prendono lì...)

Raffaele
28-11-2003, 16:27
Originariamente inviato da Kernel Panic!!
mmm avevo una 1/2 idea anche io di pigliar uno di questi aggeggini... come tempi di consegna com'è messo l'Apple Store? (ho anche lo sconto da 175 € di mio fratello 16enne da usare chissà se lo prendono lì...)

si lo prendono anke lì :D

Kernel Panic!!
28-11-2003, 16:43
si lo prendono anke lì :D
azz e come si fa a darglielo? :p non ho visto nulla a riguardo sul modulo dell'ordine :eek:

Raffaele
28-11-2003, 16:48
c'è scritto da qlke parte, ma al limite chiama il loro numero!

io l'ho visto ma non ricordo dove :(

prendi ibook con sconto studenti? non so se puoi togliere pure i 175€ del governo, meglio sentirli o mandare na mail :)

Kernel Panic!!
28-11-2003, 16:50
c'è scritto da qlke parte, ma al limite chiama il loro numero!

io l'ho visto ma non ricordo dove :(

prendi ibook con sconto studenti? non so se puoi togliere pure i 175€ del governo, meglio sentirli o mandare na mail :)

sconto studenti son 75 € circa mi pare sul modello base... farebbero comodo ma se non me l'accettan insieme ai 175 amen :)
alle @ non rispondono manco morti :mad: gliene ho già mandate 2 o 3 gli farò una telefonata...

Raffaele
28-11-2003, 16:53
sconto studenti son 75 € circa mi pare sul modello base... farebbero comodo ma se non me l'accettan insieme ai 175 amen :)
alle @ non rispondono manco morti :mad: gliene ho già mandate 2 o 3 gli farò una telefonata...

anke io sto cercando qlke amico di mio fartello ke abbia 16 anni e questo sconto :D sotto minaccia di morte me lo mollerà spero :D non vorrei sterminargli la famiglia :D LOL

Raffaele
28-11-2003, 16:58
io ho trovato questi :

http://www.apple.com/it/promo/volaconinternet/

http://store.apple.com/Catalog/it/Images/routingpage.html

e questo

http://a772.g.akamai.net/7/772/51/f44c9de1fbe88d/www.apple.com/it/education/images/banner_home

Kernel Panic!!
28-11-2003, 17:00
io ho trovato questi :

http://www.apple.com/it/promo/volaconinternet/

http://store.apple.com/Catalog/it/Images/routingpage.html

e questo

http://a772.g.akamai.net/7/772/51/f44c9de1fbe88d/www.apple.com/it/education/images/banner_home

si li ho visti anche io ma non danno alcuna informazione purtroppo (su come utilizzarlo al momento dell'ordine dico :p )

M4UR0X
28-11-2003, 20:38
Hola!
allor io ti posso dire che se paghi con carta di credito, te lo spediscono dopo massimo 2 giorni dall'ordine, e ti arriva in 4 giorni.....!!!!

sarebbe l'ideale farlo ad inizio settimana cosi lo si ha per la settimana dopo.....

Kernel Panic!!
28-11-2003, 20:47
Hola!
allor io ti posso dire che se paghi con carta di credito, te lo spediscono dopo massimo 2 giorni dall'ordine, e ti arriva in 4 giorni.....!!!!

sarebbe l'ideale farlo ad inizio settimana cosi lo si ha per la settimana dopo.....

però... cmq (rivolto anche agli altri felici possessori)... impressioni d'uso? commenti? soddisfazione? :)

M4UR0X
28-11-2003, 20:59
Allora, io posso dire che l'ibook è fantastico, l'unica pecca che io posso dire è che il case del portatile purtroppo non è eccellente da quello che invece mi aspettavo.
Lo schermo è fantastico.. unico.. davvero!
Posso dirti, per completezza, che lo scricchiolino si ha nella zona dove credo sia montato l'hdd.
non so come comportarmi, se contattare apple.. eventualmente lunedi avro modo di muovermi.
Vorrei chiedere anche agli altri, se hanno notato difetti nel montaggio, e se si,se avete fatto mettere a posto il tutto o almeno segnalato.

a proposito, ma il numero di servizio quel'è?

matteos
29-11-2003, 08:10
è circa cinque giorni che mi è arrivato l'ibook 14" e non ho notato alcna imperfezione per quanto riguarda il telaio.
per il resto è fantastico...:D

Powerhouse
29-11-2003, 10:20
come si comporta l'ibook 14" con immagini in alta risoluzione su photoshop?
:oink:

M4UR0X
29-11-2003, 11:03
Yeahhhh!!!! ragazzi ma sto ibook è superlativooooo ...
la cosa che notava è una piccolisssima non allineatura tra lo chassie sotto e quello sopra che provoca un lieve scrikkiolio... ora mi informo sul come risolverlo con sistemi caserecci... credo infatti che non faccciano nulla in merito da apple..

matteos
29-11-2003, 11:59
se uno ha il giusto quantitativo di ram non c'è problema,se ne hai 256 non so,io sono al massimo...:D
Inoltre lo schermo è proprio di buona qualità.:)

M4UR0X
29-11-2003, 12:28
infatti, ora c'è da prendere solo la ram.. 256 vanno bene, ma per farlo scheggiare a sto cucciolo, devo sfamarlo... ho preso un bel hdd da 60 gb, e ho risparmiato sulla rammmm..... ora cerco le so dimm a poco...!

qualcuno di voi ha una bella borsa da consigliarmi per l'ibook 12", ho preso il second skin ma non è una vera e propria borsa, bensi una protezione.. nulla di +! (cmq figa)

Cool!

matteos
29-11-2003, 13:52
se vuoi una borsa più cool prova aguardare sul sito dell'apple ce ne sono alcune che sono fotoniche:cool:
L'unico problema è il prezzo...:(
Forse in rete qualche sito ne vende alcune ad un prezzo minore di quelle dell'applestore ma purtroppo non ne conosoco neanche uno...:p
Io mi limito alla tucano second skin per il 14"

M4UR0X
29-11-2003, 15:42
una cosa mi son sempre chiesto: ma i processori di classe g si overcloccano?

Kernel Panic!!
29-11-2003, 15:58
una cosa mi son sempre chiesto: ma i processori di classe g si overcloccano?

prova sul tuo iBook nuovo :D

M4UR0X
29-11-2003, 16:13
chisssà.. ora mi metto a cercare.. magari qualcuno lo aveva gia fatto... :P

pctillo
29-11-2003, 16:24
caro M4UR0X io è da una settimana che smanetto con l'ibook da 14" e mi trovo veramente bene soprattutto adesso che ho imparato qualche trucchetto.

A proposito dei problemi al telaio, sul mio c'è un problema con la batteria, infatti non si chiude perfettamente e resta una fessura di 1-2 mm, lunedì contatterò apple e vediamo cosa dicono.

Ciao

M4UR0X
29-11-2003, 16:27
io quel problema non lo risocntro, cmq anche io ccontatto apple..

e nel frattempo, visto che siamo tutti affamati di approfondire il mondo mac, guardate cosa ho trovato (http://www.transintl.com/store/category.cfm?Category=2443&RequestTimeOut=500) !

So.dimm da 1GB... interesssante apparte il prezzo.. pero tenendo conto del cambio dollaro/euro..

matteos
29-11-2003, 18:39
ma come fanno:confused: se sul sito dell'apple dicono al massimo espandibile a 640?
Forse facendo una modifica al chipset della scheda madre??

riaw
29-11-2003, 18:51
ma come fanno:confused: se sul sito dell'apple dicono al massimo espandibile a 640?
Forse facendo una modifica al chipset della scheda madre??

nessuna modifica al chipset, andate su www.apple.it poi su "support" e poi cercate i forum sull'ibook. sono in inglese, ma c'è una sezione apposta per l'ibook g4, qualc1 ha già montato i banchi da 1 giga, e funzionano perfettamente ;)

supermarchino
29-11-2003, 19:18
alcune info:

1. l'ipod è in offerta se comprato coll'ibook? sullo store apple?

2. APPLE iBook G3 900Mhz 128Mb 40G Combo 12" TFT con questo risparmierei circa 100-120 euri, mi conviene? c'è molta differenza tra g3 e g4, ma soprattutto tra il bus/ram rispettivamente a 100/133 e a 133/266?

3. il g3 dovrebbe avere jaguar e non panther, c'è altro modo di avre panther? un modo :oink: magari :sofico: :D ;)

M4UR0X
29-11-2003, 19:40
...alura.... i banchi vanno benissimo ma costano troppo.. ora, contando che sono usciti da poco.. sarebbe da attendere fino alla primavera prossima per prenderli.. credo che 1 gb di ram sul mio bambinone.. mi farebbe molto piacere...

Kernel Panic!!
29-11-2003, 19:53
alcune info:

1. l'ipod è in offerta se comprato coll'ibook? sullo store apple?

se non erro è in offerta (-140€) sullo Store Educational ma fino a fine novembre tipo...

2. APPLE iBook G3 900Mhz 128Mb 40G Combo 12" TFT con questo risparmierei circa 100-120 euri, mi conviene? c'è molta differenza tra g3 e g4, ma soprattutto tra il bus/ram rispettivamente a 100/133 e a 133/266?
mah... nelle apps che fan uso delle istruzioni multimediali della CPU (Altivec, un po' come SSE/MMX/3dNow! degli x86) la differenza c'è a sentir quel che si dice in giro... poi avresti il doppio della ram, + veloce con bus + veloce (che per una CPU RISC conta non poco)
oltretutto secondo me il nuovo iBook conviene rispetto a quello vecchio perchè:
1) USB 2.0
2) unità combo slot-in (molto + pratica imho su un portatile rispetto a quelle tradizionali)
3) la sk video è parecchio meglio in ambito 3d (ho fatto dei bench con Q3 su un iBook G3 900, a 1024x768 32 bit faceva 35fps, pochetti.... ne ho visti in rete, fatti su iBook G4 800 sempre 1024x768 32 bit faceva 55 fps... ok questo è un motivo già + futile, del resto OS X utilizza l'accelerazione 3d per alcune cose)

3. il g3 dovrebbe avere jaguar e non panther, o c'è altro modo di avre panther? un modo :oink: magari :sofico: :D ;)
boh... mi pare che te lo diano gratis ma ti paghi le spese di spedzione (che non sono poche...)

Kernel Panic!!
29-11-2003, 19:56
dimenticavo.... nel modello 12" han anche aumentato l'autonomia della batteria (dichiarata) da 5h a 6h... non è poco :) (bisogna veder se poi effettivamente c'è 1h di differenza)

Maikid
29-11-2003, 20:20
Lo so che è un pò oltre al target del thread... ma sono un felice possessore di un nuovo Powerbook 17 pollici. Lo uso per lavoro (web-design & grafica) e dopo 8 anni di pc è il mio primo Mac.
Sono molto soddisfatto, il sistema è ottimo e piano piano ho trovato i programmi equivalenti a quelli che usavo per pc. Il prossimo acquisto è la base airport, sono stato in ufficio dove l'avevano ed è una vera libidine accendere il pc, mettere una password e navigare.

Samos87
29-11-2003, 21:01
Mi é arrivato il powerbook 15,2" ! :sofico:

bello, bello, bello, STUPENDO :cool:

:sofico:

Ehm qualcuno ha idea di come fare per loggarsi come root da terminale?

Io non ho impostato nessuna pass di root.... ma se lascio vuoto non me la prende... :mc:

Ciao... :oink: :sofico:

Powerhouse
29-11-2003, 22:13
Ragazzi che ne dite??:

su macconnection.com
ibook g4 933mhz 14" 640mb ram 40GB HD drive combo + borsa:
1423$=1185€

sullo store di apple.it
la stessa configurazione, senza borsa : 1629€

la differenza è di ben 444€ anche trascurando l'assenza della borsa.
Mi chiedo prima di tutto il motivo di questa enorme differenza, e poi se conviene ordinare un ibook sul sito americano.
Non conosco l'ammontare delle spese di spedizione e di eventuali tasse da pagare per l'importazione, qualcuno ne sa di qualcosa?
Riguardo alla garanzia?
Sto cercando di raccogliere più informazioni possibile al riguardo,vista la differenza di prezzo:eek: .
Dai che facciamo un mega ordine collettivo;) ;) :oink:
Dimenticavo......supponiamo che io abbia un amico negli usa che mi spedisce il notebook o che lo riporta con se in italia....che succede poi con la garanzia??

M4UR0X
29-11-2003, 22:17
Ragazzi sono ben felice che ci sia sempre + gente che si avvicini al mondo apple.. davvero!

Anche io dopo anni passati tra bluescreen, conflitti e altro, mi sembra di essere approdato su un isola, che se proprio felice non è, almeno è vivibile.

Tornando al discorso ipod in sconto, come noterete in post precendenti in questo 3d, la si puo usare solo da ibook 14 in su, i 12 sono esclusi.

La base airport anche a me iteresserebbee, aliminare cavetteriee sarebbbe un sogno!!!!! costa però troppo.. adesso voglio vedere se su apppleestore uk nella sezione rabate si trova qualcosa di nteressante...

e che dire di + se non w apple!

Kernel Panic!!
29-11-2003, 22:38
Originariamente inviato da Samos87
Mi é arrivato il powerbook 15,2" ! :sofico:

bello, bello, bello, STUPENDO :cool:

:sofico:

Ehm qualcuno ha idea di come fare per loggarsi come root da terminale?

Io non ho impostato nessuna pass di root.... ma se lascio vuoto non me la prende... :mc:

Ciao... :oink: :sofico:

prova "sudo su" o "sudo bash" (se ti chiede la pass metti quella del tuo user normale)

Samos87
30-11-2003, 00:36
prova "sudo su" o "sudo bash" (se ti chiede la pass metti quella del tuo user normale)

Grazie 1000 della risposta, ma ho risolto, sto postando dal Pbook :D

Ciao, Samo. :cool:

M4UR0X
30-11-2003, 19:16
Ragazzi,
ho una cosa da proporvi, prima di portarla nella sezione mercatino.
Un amico di ritorno dall'america si è comprato 3 ipod 20 gb ultima generazione, uno di questi lo venderebbe..

Ovviamente è inscatolato, sigillato e mai aperto con la garanzia solita apple...

Lo venderebbe a 370 (trattabili), e prima di pubblicare volevo chiedere se a qualcuno di voi puo interessare...

Ciaooo!

Raffaele
30-11-2003, 19:27
non male :D solo che è troppo x me :( fosse stato 300€ magari ce l'avrei fatta ma zigh :(

cmq nn dovresti trovare molta difficoltà a venderli

Ragazzi,
ho una cosa da proporvi, prima di portarla nella sezione mercatino.
Un amico di ritorno dall'america si è comprato 3 ipod 20 gb ultima generazione, uno di questi lo venderebbe..

Ovviamente è inscatolato, sigillato e mai aperto con la garanzia solita apple...

Lo venderebbe a 370 (trattabili), e prima di pubblicare volevo chiedere se a qualcuno di voi puo interessare...

Ciaooo!

Powerhouse
30-11-2003, 20:01
Ragazzi che ne dite??:

su macconnection.com
1423$=1185€

sullo store di apple.it

Mi chiedo prima di tutto il motivo di questa enorme differenza, e poi se conviene ordinare un ibook sul sito americano.
Non conosco l'ammontare delle spese di spedizione e di eventuali tasse da pagare per l'importazione, qualcuno ne sa di qualcosa?
Riguardo alla garanzia?
Sto cercando di raccogliere più informazioni possibile al riguardo,vista la differenza di prezzo:eek: .
Dimenticavo......supponiamo che io abbia un amico negli usa che mi spedisce il notebook o che lo riporta con se in italia....che succede poi con la garanzia??

nessuno sa qualcosa?daiiii:)

supermarchino
30-11-2003, 22:00
vanno bene delle sodimm oem ddr (anche pc333 o 400?) qualunque?

soprattutto ci sono dei vincoli di dimensioni dei moduli?

dmbit
01-12-2003, 00:18
Mi chiedo prima di tutto il motivo di questa enorme differenza

I prezzi americani sono tasse escluse, perché ogni stato dell'unione ha delle aliquote diverse. Se lo compri lì, alla dogana ti fanno pagare lo sdoganamento e l'IVA. Se lo porti qua a mano, forse la scampi. ;)
Sulla garanzia prova a chiedere, se è internazionale sei a posto.

CabALiSt
01-12-2003, 01:12
Mmmmhh... non vorrei creare false illusioni ma secondo questo link (http://europa.eu.int/comm/taxation_customs/dds/cgi-bin/tarduty?Taric=8471300000&SimDate=20031201&Action=1&ProdLine=80&Country=US/0400&Type=0&Action=1&YesNo=1&Indent=-1&Flag=1&Test=tarduty&Periodic=0&Download=0&Lang=IT&Description=yes) non ci sarebbero dazi da pagare sulla merce qualora venisse sdoganata, di conseguenza il max rischio sarebbe quello di pagare l'iva, ma se ci si mette daccordo prima con il venditore sul valore da dichiarare magari....

Ciauz.

riaw
01-12-2003, 06:21
quando arriva un pacco dal di fuori dell'ue, si pagano iva e tasse doganali, che se non ricordo male sono, in totale (iva+tasse) il 23% del valore dichiarato. in genere prendono il valore per cui è assicurato il collo, quindi siete fregati. se al venditore dite di assicurare il collo per 100 euro, risparmiate sulle tasse ma se il pacco va perso, ovviamente, il corriere rimborsa solo 100 euro, quindi occhio.

la garanzia apple è internazionale.

ciao!

matteos
01-12-2003, 07:13
per supermarchino:

Le ram sono solo pc266 per il ibook e non hanno alcuna restrizione particolare rispetto alle solite so-dimm che io sappia....
comunque se le compri in un negozio d'informatica risparmi ,anche molto,rispetto all'applestore...

Raffaele
01-12-2003, 07:18
sai come si risolve il problema ( almeno in parte ) ?

prendi un tuo caro amico quando va in usa a farsi le vacanze gli fai prendere 1 portatile da portare a mano e altri glieli fai imballare lì e li spedisci come pacco con FeedEx con su scritto gift

al 90% delle volte va in porto :D, al 10% te paghi l'va :(

il riskio c'è sempre cmq sulla dogana, ma del resto chi non risika non rosika :D

Originariamente inviato da CabALiSt
Mmmmhh... non vorrei creare false illusioni ma secondo questo link (http://europa.eu.int/comm/taxation_customs/dds/cgi-bin/tarduty?Taric=8471300000&SimDate=20031201&Action=1&ProdLine=80&Country=US/0400&Type=0&Action=1&YesNo=1&Indent=-1&Flag=1&Test=tarduty&Periodic=0&Download=0&Lang=IT&Description=yes) non ci sarebbero dazi da pagare sulla merce qualora venisse sdoganata, di conseguenza il max rischio sarebbe quello di pagare l'iva, ma se ci si mette daccordo prima con il venditore sul valore da dichiarare magari....

Ciauz.

M4UR0X
01-12-2003, 07:49
Esatto! Cmq, resta il fatto che non so se l'applestore americano spedisce in europa.
Ho visto dal traking del mio ordine che il tutto è stato fatto a taipei.. arrivato nel lussenburgo.. pooi olanda.. ed infine italia...... casa mia!

Oppure comprare da un applestore europeo, tipo quello svizzero: si risparmiano grossomodo 50 euro.....

Raffaele
01-12-2003, 11:17
Il problema è questo:
in dogana applicano l'iva cmq anke se ordini dagli USA o Honk Kong, ci si risparmia sempre qlkosa ma nn so mai fino a che punto il gioco valga la candela, per 50€ in + me lo prendo in un negozio apple qui a milano e prima di portarmelo lo controllo ben bene :D

p.s. dalla svizzera all'italia passi in dogana :(

Esatto! Cmq, resta il fatto che non so se l'applestore americano spedisce in europa.
Ho visto dal traking del mio ordine che il tutto è stato fatto a taipei.. arrivato nel lussenburgo.. pooi olanda.. ed infine italia...... casa mia!

Oppure comprare da un applestore europeo, tipo quello svizzero: si risparmiano grossomodo 50 euro.....

M4UR0X
01-12-2003, 11:49
Beh! una puntatina a lugano in questio giorni potrei anche farla.... poi una volta li, entro in un negossio e compro. Ben lungi dal tenere lo scontrino, me ne porto uno dall'italia, cosi che se mi fermano alla dogana italiana io dico che è mio comprato in italia (porterò uno scontrino di qualche scheda video o similari)!
Una volta mi hanno fermato dalle parti di Pelio, sul lago di como a poco dal confine, beh volevano sequestrare le fotocamere digitali regolarmente prese in italia, fortunatamente non avevamo la faccia da contrabbandieri!!!! :D

Scusate la divagazione!

Kernel Panic!!
01-12-2003, 14:48

ho appena telefonato per sapere de sto sconto... mi ha risposto un tipo presumo extracomunitario da come parlava (e dal fatto che non capiva molto bene quel che dicevo :p), non l'aveva mai sentito nominare... m'ha detto che bisogna far l'ordine telefonicamente (così nel comunicargli i dati capisce fischi per fiaschi, bello :rolleyes: )

M4UR0X
01-12-2003, 15:29
Ragazzzi nessuno sa dirmi dove scaricare MacBitchX versione per osX? il sito di BitchX per ora è giu, se qualcuno mi fa il favore di darmi un link che fuozioni, GRAZIE

matteos
01-12-2003, 15:55
Ragazzzi nessuno sa dirmi dove scaricare MacBitchX versione per osX? il sito di BitchX per ora è giu, se qualcuno mi fa il favore di darmi un link che fuozioni, GRAZIE

ecco qua speriamo funzioni...
http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macos/2542&vid=2540
:)

matteos
01-12-2003, 15:58
scusa ma il link è per mac os per l'x è questo:

http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/2542

ciao:)

dmbit
02-12-2003, 00:42
ho appena telefonato per sapere de sto sconto... mi ha risposto un tipo presumo extracomunitario da come parlava (e dal fatto che non capiva molto bene quel che dicevo :p)

Non credo sia extracomunitario, ma è sicuramente straniero; del resto l'Apple Store è in Irlanda, e servono tutta l'Europa da lì.

non l'aveva mai sentito nominare... m'ha detto che bisogna far l'ordine telefonicamente (così nel comunicargli i dati capisce fischi per fiaschi, bello :rolleyes: )

Fai l'ordine on-line ;)

Raffaele
02-12-2003, 05:28
se mi fai sto favore sei un mito :D

Beh! una puntatina a lugano in questio giorni potrei anche farla.... poi una volta li, entro in un negossio e compro. Ben lungi dal tenere lo scontrino, me ne porto uno dall'italia, cosi che se mi fermano alla dogana italiana io dico che è mio comprato in italia (porterò uno scontrino di qualche scheda video o similari)!
Una volta mi hanno fermato dalle parti di Pelio, sul lago di como a poco dal confine, beh volevano sequestrare le fotocamere digitali regolarmente prese in italia, fortunatamente non avevamo la faccia da contrabbandieri!!!! :D

Scusate la divagazione!

Myname
03-12-2003, 21:42
Ragazzi che ne dite??:

su macconnection.com
1423$=1185€

sullo store di apple.it

Riguardo alla garanzia?

Allora la garanzia è internazionale, quindi vale anche in Italia...se il tuo amico può portarlo con se in Italia il gioco è fatto, se lo porta dietro dimostrando, in caso di controllo che è suo, perchè magari ci sono dei programmi installati...e cmq preferibile senza la scatola...
Se te lo spedisce...non so ma qualcuno lo utilizza come metodo...prova sul forum di macity...
Myname

supermarchino
03-12-2003, 22:06
l'ipod è compatibile con linux?

è in offerta sullo store apple?

Ayrton
04-12-2003, 07:19
OT

Ragazzi mi potete indicare dei siti in italiano dove è possibile trovare informazioni sul mondo mac?
programmi utility e quantaltro un nuovo utente mac deve sapere
magari dei forum di discussione
Grazie 1000 :D

M4UR0X
04-12-2003, 09:19
www.tevac.com
www.italiamac.it
www.macity.it

Myname
04-12-2003, 10:28
Originariamente inviato da Ayrton
OT

Ragazzi mi potete indicare dei siti in italiano dove è possibile trovare informazioni sul mondo mac?
programmi utility e quantaltro un nuovo utente mac deve sapere
magari dei forum di discussione
Grazie 1000 :D

http://www.italiamac.com/macmaniaci/forum/viewforum.php?f=1
www.versiontracker.com
Myname

Ayrton
04-12-2003, 11:58
Grazie 1000
oggi mi faccio una cultura, se ne avete altri.. :sofico:

M4UR0X
04-12-2003, 12:36
Vorrei anche sotoporre agli utilizzatori di ipod un link (http://www.ipodlounge.com/) molto interessante.

Dimenticavo, l'altro giorno ho ordinato un ipod... madonna ma la apple mania è contagiosa?

Myname
04-12-2003, 14:10
Vorrei anche sotoporre agli utilizzatori di ipod un link (http://www.ipodlounge.com/) molto interessante.

Dimenticavo, l'altro giorno ho ordinato un ipod... madonna ma la apple mania è contagiosa?

Assolutamente si :) :) :)
Inizi a non accontentarti più di un semplice mouse...ma di quello stilizzato, non ti piace più la tastiera bombosa e grossa, vuoi quella raffinata...non ti piace più il look&feel MS di Office, ma vuoi lo stile Aqua dapertutto, anche sul telefonino come molti amici con SnyEricsson e Nokia hanno messo...
Myname

M4UR0X
04-12-2003, 14:12
Ho trovato un bel sito sui rabate, ragazzi perchè non stiliamo un ordine di cose utili a tutti e le ordiniamo in blocco?

Raffaele
04-12-2003, 14:17
cosa è???? passi il link che3 dò un okkio! :)

giusto domani o marte ordino il mio ibook 12" 60gb :D

Ho trovato un bel sito sui rabate, ragazzi perchè non stiliamo un ordine di cose utili a tutti e le ordiniamo in blocco?

M4UR0X
04-12-2003, 14:53
Bravo entra nel club!

Raffaele
04-12-2003, 14:59
:D da quasi un anno ero della famiglia :D

si ma mi dici cosa è questo:

:D :D

M4UR0X
04-12-2003, 15:23
Il rabate sono i prodotti "ricondizionati" dalla casa madre.

Raffaele
04-12-2003, 15:31
sei obbligato a postarmi il link :D
o anke via pvt :)

Il rabate sono i prodotti "ricondizionati" dalla casa madre.

Ayrton
04-12-2003, 15:39
Ragazzi su convincetemi a far parte del club :D

Sono indeciso se prendere un centrino o un ibook :confused:

Myname
04-12-2003, 15:45

Ehm...detta così assolutamente iBook...ma non sappiamo bene le tue reali esigenze...il Centrino sembra andar male nelle vendite, Intel si aspettava di più ma pare che non più del 5/10% del mercato lo abbia accettato...
Gli iBook effettivamente stanno letteralmente andando a ruba...
Myname

supermarchino
04-12-2003, 15:45

naaa centrino nemmeno ha i driver per linux e poi è un pentium 3 - non che il p3 sia male anzi è l'ultima cpu degna fatta da intel - però che intel debba ricorrere al p3 perché il p4 è solo clock per abbagliare i polli (e calore ) è una vergogna, non merita una lira... :D :D

M4UR0X
04-12-2003, 15:58
io dico solo che in un monopolio fatto non più con stratagemmi software, ora ci si mette pure l' hardware (palladium ndr) apple avrà una valanga di new entry. Saltiamo quindi sul carro giusto! :P

Ma poi vogliamo mettere da conto l'essere "di nicchia"?

supermarchino
04-12-2003, 16:03
io dico solo che in un monopolio fatto non più con stratagemmi software, ora ci si mette pure l' hardware (palladium ndr) apple avrà una valanga di new entry. Saltiamo quindi sul carro giusto! :P

Ma poi vogliamo mettere da conto l'essere "di nicchia"?

per la mia ragazza ho selezionato:

ibook g4 12"
mouse m$ bianco per notebook (a significare che è l'unica cosa che m$ fa per bene :) :) )

Ayrton
04-12-2003, 16:43
Ehm...detta così assolutamente iBook...ma non sappiamo bene le tue reali esigenze...il Centrino sembra andar male nelle vendite, Intel si aspettava di più ma pare che non più del 5/10% del mercato lo abbia accettato...
Gli iBook effettivamente stanno letteralmente andando a ruba...
Myname
bè una esigenza vere e proprio non c'è
il portatile non mi serve x giocare ma x internet, posta documenti di office, giocare con la mia fotocamera canon ixus 400, mp3, e sopratutto vedere dvd e divx (ci sono i codec x i mac?!? :D ) insomma cose che farebbe un qualsiasi pc
x il resto nulla di più..
puntavo sopratutto alla durata della batteria,
sono spaventato più che della macchina dal passaggio ad una piattaforma a me sconosciuta, alla poca reperibilità di software rispetto ai pc, x il resto l'ibook mi piace moltissimo anche dal punto di vista estetico

se prendo l'ibook mi consigliate il 933 o il 1000? ci sono delle reali differenze di prestazioni?
ram? 256 sono poche, vero?
che ram montano? la posso mettere anch'io?

Ayrton
04-12-2003, 17:00
quanto dura la batteria ad un ibook? :confused:

M4UR0X
04-12-2003, 17:51
:)

matteos
04-12-2003, 18:01
il portatile non mi serve x giocare ma x internet, posta documenti di office, giocare con la mia fotocamera canon ixus 400, mp3, e sopratutto vedere dvd e divx (ci sono i codec x i mac?!? :D ) insomma cose che farebbe un qualsiasi pc
sono spaventato più che della macchina dal passaggio ad una piattaforma a me sconosciuta, alla poca reperibilità di software rispetto ai pc, x il resto l'ibook mi piace moltissimo anche dal punto di vista estetico

se prendo l'ibook mi consigliate il 933 o il 1000? ci sono delle reali differenze di prestazioni?

per fare quello che dici tu l'ibook è proprio lo strumento giusto!!!:)
I codec per divx le trovi scaricando o da http://www.divx.com o (quello che suggerisco) scaricati videolan che legge tutto ( http://www.videolan.org )
Io come vedi da sign ho il 933 e come durata di batteria con impostaziioni di fabbrica mi dà sulle 5 ore se uno imposta risparmio può andare oltre...:eek:
Tra le due configurazioni ti suggerisco il 933 poi quello che risparmi ci aggiungi ram e hd...perchè 256MB sono un pò pochi..:D

Myname
04-12-2003, 18:05

Si ci sono diversi codec per OSX, puoi cercarli sia su www.versiontracker.com che su macity, c'era qualche gg fa un articolo al riguardo...
Batteria iBook...dalle 3,5ore alle 5...
Software reperibile per Mac c'è ne in abbondanza... :)
Se puoi prendi la versione a 1.000Mhz, altrimenti anche la 933 va più che bene...come prestazioni pure ovviamente il 1.000 è più veloce, ma un 933 con tanta ram viaggia bene, proprio bene...
Myname

Ayrton
04-12-2003, 18:16
pensavo al 933 e con i soldi risparmiati sulla cpu investivo in ram

che ram monta? la posso aggiungere io in un secondo momento?

matteos
04-12-2003, 19:53
x ayrton:
monta della normalissima ram sodimm pc266,un consiglio comprala in negozio di fiducia così la provi sul momento perchè comprarla dall'applestore non conviene!

Ayrton
04-12-2003, 20:01
x ayrton:
monta della normalissima ram sodimm pc266,un consiglio comprala in negozio di fiducia così la provi sul momento perchè comprarla dall'applestore non conviene!
io ho già un banco da 256 samsung quindi in teoria dovrebbe andarci tranquillamente
c'è solo un slot disponibile se ho capito bene, 128 integrati + un banco da 128, giusto? quindi se la mia fosse compatibile andiamo subito a 512mb :D

che software danno insieme all'ibook?

chi gestisce la garanzia del portatile? come funziona in caso di guasti?

kintaro78
04-12-2003, 20:36
Una piccola informazione: ma anche nei powerbook un modulo di memoria ram è integrato ? Oppure entrambi i banchi possono essere espansi ?

Scusate per questo breve OT

Grazie

Myname
04-12-2003, 20:42
Okkio....provala sempre, perchè potrebbe darti dei problemi...
Io personalmente sto passando un brutto periodo con un fastidioso problema, che forse sono finalmente riuscito a capire dov'era...proprio un banco ram difettoso marchiato Samsung...
In genere la Corsair e Kingston sono affidabile e buone.
Myname

Myname
04-12-2003, 20:46
Dimenticavo, sull'iBook c'è un banco saldato che non si può sostituire ed uno libero, per cui se ordini il modello con 256mb, probabilmente sarà 128+128, il primo è saldato e non puoi farci nulla, il secondo invece puoi sostituirlo con uno da 256mb o da 512mb...
Sul PowerBook invece si possono sostituire entrambi i banchi ram, almeno credo...mi avete fatto venire il dubbio..
Myname

matteos
04-12-2003, 20:56
Dimenticavo, sull'iBook c'è un banco saldato che non si può sostituire ed uno libero, per cui se ordini il modello con 256mb, probabilmente sarà 128+128, il primo è saldato e non puoi farci nulla, il secondo invece puoi sostituirlo con uno da 256mb o da 512mb...
Sul PowerBook invece si possono sostituire entrambi i banchi ram, almeno credo...mi avete fatto venire il dubbio..
Myname

Confermo quanto detto da myname un banco da 128 e saldato sulla mb mentre uno può essere sostituito per incrementare la ram che al massimo arriva a 640 (128+512).

La garanzia è di un anno da parte di apple + uno del negoziante ma se entro un anno dalla data di acquisto sottoscrivi applecare gli anni diventano 3.

x ayrton:
insieme all'ibook danno panther con il pacchetto ilife già installato più appleworks ed altri utility che coprono l'utilizzo del portatile in ambito multimediale/internet

Ayrton
04-12-2003, 21:11
Confermo quanto detto da myname un banco da 128 e saldato sulla mb mentre uno può essere sostituito per incrementare la ram che al massimo arriva a 640 (128+512).
quindi non mi conviene tenermi il mio banco e mi conviene prendere direttamente uno da 512, così il mio lo lascio in questo notebook
:rolleyes:

se voglio prendere il banco da 512 devo x forza prendere l'ibook dallo store della apple?
da essedi non credo che possano configurarlo o sbaglio? :confused:

dmbit
04-12-2003, 22:03
se per "configurarlo" intendi aggiungere della RAM lo può fare essedi ma puoi farlo tu stesso anche in un secondo momento, è semplicissimo!

Myname
04-12-2003, 23:58
quindi non mi conviene tenermi il mio banco e mi conviene prendere direttamente uno da 512, così il mio lo lascio in questo notebook
:rolleyes:

se voglio prendere il banco da 512 devo x forza prendere l'ibook dallo store della apple?
da essedi non credo che possano configurarlo o sbaglio? :confused:

Essedi può tranquillamente espandere la ram del tuo iBook, anzi addirittura hanno una soluzione ibrida...possono aumentare la ram a parte, quando arriva il portatile direttamente in negozio con ram che hanno loro a listino, oppure possono ordinare quella certifiata Apple (Kingston o Corsair) ad un prezzo inferiore dell'AppleStore...mi è successo a Giugno per l'eMac comprato da loro.
Il prezzo è una via di mezzo fra quello basso di Essedi e quello alto di Apple...una buona soluzione direi.
Per quanto riguarda il software in dotazione con l'iBook
http://www.apple.com/it/ibook/software.html
Myname

Ayrton
05-12-2003, 07:29
Stamattina faccio un salto al punto vendita Essedi di Bari e li riempio di domande :D

M4UR0X
05-12-2003, 07:30
Ma nessuno sa dove trovare so dimm da 512 a meno di 100 euross?

Ayrton
05-12-2003, 07:58
Ragazzi spiegatemi un altra cosa..

Io ho un pc fisso, linea adsl PPOE, modem ethernet , uno swicht che usavo x le rete e la condivisione internet con il portatile pc
adesso il portatile pc dovrebbe sparire e se optassi x l'ibook posso cmq fare una rete con il fisso x scambiare i dati e condividere internet con lo swicht? uso lo swicht x connetermi indiferentemente o dal fisso o dal portatile anche se l'altro e spento

AirPort Extreme a che serve? mi potrebbe essere d'aiuto in questo? spiegatemi come funziona..

matteos
05-12-2003, 08:55
puoi tarnquillamente far "convivere" l'ibook con il pc desktop su una rete normale,tra l'altro nel mio caso è stato +semplice configurare l'ibook del pc...:D

l'airport extreme è la tecologia wi-fi 802.11g che nell'arco di un adecina di metri garantisce velocità massime teorica di 54Mbps;per utilizzarla hai bisogno della base airport extreme che viene venduta separatamente,un consiglio se hai in progetto prima o poi di utilizzarla ordina l'ibook con l'airport extreme integrato perchè altrimenti devi optare per un modulo esterno

Myname
05-12-2003, 10:26
Matteos,
ti correggo solo per il fatto che la scheda Airport la puoi aggiungere anche in un secondo momento, e non devi applicarla esternamente, ha il suo slot interno sotto la tastiera...quello a cui ti riferivi tu è la Bluetooth.
Airport Extreme, che è l'evoluzione di Airport, è una base ethernet che ti permette di navigare ed eventualmente condividire con altri mac o pc dati, file e quant'altro senza fili, è tecnologia Wi-Fi agli steroidi.
E' utilissima perchè non devi utilizzare neanche un cavo.
Forse è anche switch...nel senso che se ci sono più pc o mac che devono navigare in internet lei li gestisce senza problemi, credo fino a 50 utenti, è infatti molto utilizzata nelle scuole ed università...prova sul sito Apple a leggere maggiori info, e magari chiedi ful forum di Macity
http://www.macity.it/cgi-bin/forum1/discus.cgi
Ayrton a Bari ci sono diversi rivendiori di Mac, uno grosso è in via Japigia...
Myname

Powerhouse
05-12-2003, 10:30
Come faccio a sapere se ci sono (e dove sono eventualmente) rivenditori Apple a Pescara?

M4UR0X
05-12-2003, 10:31
...io vorrei sappere se si trovano negozi che vendono l'usato....... airport extreme.... su ebay non mi fido!

matteos
05-12-2003, 11:01
grazie per avermi chiarito le idee myname.

x powerhouse:dovresti trovare informazioni sul sito dell'apple italia

x m4urox:negozi che vendono usato apple ce ne sono nella mia zona è u rivenditore di prodotti apple ufficiale,penso sia lo stesso nel resto d'italia... :)

v3c
05-12-2003, 11:35
ciao a tutti ragazzi, sono un novellino del forum e mi sono iscritto proprio per questo topic, mooolto interessante... :)
siccome mi sto lentamente avvicinando al mondo mac grazie all'università pensavo di prendere un ibook 14", visto il prezzo conveniente; approfitto della vostra disponibilità per farvi due (+o- :P) domandine:

1) io dovrei usare l'ibook per scuola, in particolare uso molto office, macromedia studio mx, adobe photoshop e illustrator, vari CAD etc etc... so che per adobe e macromedia siamo al top, ma per CAD e office com'é la disponibilità di programmi? e per il 3D?

2) ho bisogno di un'elevata autonomia, perche passo in treno 4 ore al giorno :( qual è la durata REALE della batteria, con un uso medio, del 14"?

3) quando sono a casa vorrei usare un monitor esterno, preferibilmente ad una risoluzione maggiore..... c'è l'uscita video? che risoluzione? leggendo nel topic qua e là la questione nn mi era molto chiara :P

4)ho letto nei primi post la possibilità di un finanziamento per studenti, ma su applestore non ho trovato nulla.... vi prego nn ditemi che la promozione è scaduta :cry: :muro:

5) volendo fare un confronto col mondo pc (so che nn si dovrebbe fare, ma ho bisogno di un metro di paragone, di mac nn so molto :P ) un iBook 14" tiene bene testa ad un Compaq x1000? considerato l'uso che devo farne, mi consigliate un mac, no?

grazie 1000 a tutti, spero con le vostre risp mi chiariscano un po' le idee... non mi sembrate faziosi, e questo già mi rassicura :) grassie ciao!

- v3c -

Ayrton
05-12-2003, 11:56
Ayrton a Bari ci sono diversi rivendiori di Mac, uno grosso è in via Japigia...
Myname
Sai dirmi come si chiama?
mò faccio una ricerca! :D

Powerhouse
05-12-2003, 12:23
I display degli ibook e quelli dei powerbook sono uguali o ci sono delle differenze?
Riguardo al problema bad pixels com'è la situazione?

riaw
05-12-2003, 12:28
Originariamente inviato da v3c
1) io dovrei usare l'ibook per scuola, in particolare uso molto office, macromedia studio mx, adobe photoshop e illustrator, vari CAD etc etc... so che per adobe e macromedia siamo al top, ma per CAD e office com'é la disponibilità di programmi? e per il 3D?

2) ho bisogno di un'elevata autonomia, perche passo in treno 4 ore al giorno :( qual è la durata REALE della batteria, con un uso medio, del 14"?

3) quando sono a casa vorrei usare un monitor esterno, preferibilmente ad una risoluzione maggiore..... c'è l'uscita video? che risoluzione? leggendo nel topic qua e là la questione nn mi era molto chiara :P

4)ho letto nei primi post la possibilità di un finanziamento per studenti, ma su applestore non ho trovato nulla.... vi prego nn ditemi che la promozione è scaduta :cry: :muro:

5) volendo fare un confronto col mondo pc (so che nn si dovrebbe fare, ma ho bisogno di un metro di paragone, di mac nn so molto :P ) un iBook 14" tiene bene testa ad un Compaq x1000? considerato l'uso che devo farne, mi consigliate un mac, no?

1) per il cad il mondo mac è messo male, perchè manca autocad che è lo standard "de facto" del settore cad, ci sono altri programmi che in teoria sono compatibili ma non ti so dire perchè non li uso.
per il 3d la situazione è migliore ma non troppo...
3dstudio max non esiste per mac, mentre maya esiste ma in una versione limitata nelle funzioni rispetto alla controparte pc, gli unici programmi che esistono in versione completa sono lightwave e cinema4d, ma non sono diffusissimi in ambito di modellazione.......

2) quella dell'ibook 12" viaggia fra le 4 e le 6 ore, quella dell'ibook 14" è superiore, quindi ci dovresti stare dentro.....

3) c'è l'uscita video, ma la risoluzione esterna massima è 1024x768, esistono poi dei driver non ufficiali che ti permettono di portare la risoluzione esterna a 1600x1200.

4) non 'è il finanziamento, ma c'è lo sconto, che è all'incirca di 100 euro, quando sei su www.apple.it clicca su educational e cerca lo store ;)

5) su questo punto la gente potrebbe uccidere e si potrebbe discutere per anni :D:D:D cmq in genere un g4 è più veloce del 10-20% circa di un p3 di pari frequenza, almeno dai bench che ho visto io usando gli stessi programmi.

ciao!

matteos
05-12-2003, 12:40
x v3c: per mac esiste office v. X di zio bill,se no se hai una connessione veloce c'è openoffice che non è per niente male,basta farci la mano...:)

per ambiente cad credo ci sia vectorcad ,se non erro,di cui tutti parlano bene ma non ti so dire come è perchè non lo ho mai usato.

con la batteria del mi ibook arrivo in modalità automatica a 5-5.30 ore di autonomia poi dipende,se usi molto l'unità ottica si riduce come su tutti i portatili...:)

x powerhouse: penso ci sia una differenza solo per il modello da 17 pollici...:D
i bad block ci possono essere ma ad essere sincero ho notato che il display è di ottima qualità rispetto ad altri lcd che si vedono in giro...:cool:

matteos
05-12-2003, 12:41
scusate l'offtopic: avete mai sentito parlare de "i pirati della silicon valley"?
è la biografia di zio bill e steve jobbs..:cool: .....mitico:D

Ayrton
05-12-2003, 13:16
ragazzi ma l'ibook non hanno ne infrarossi ne pcmcia giusto? :eek:
azz.. a me servivano entrambi :(

riaw
05-12-2003, 13:32
ragazzi ma l'ibook non hanno ne infrarossi ne pcmcia giusto? :eek:
azz.. a me servivano entrambi :(

l'infrarosso si può mettere su usb.
la pcmcia a cosa ti serviva?

Ayrton
05-12-2003, 13:49
l'infrarosso si può mettere su usb.
la pcmcia a cosa ti serviva?
si lo sò posso posso fare tutto esterno ma erà molto più comodo averle integrate senza portarti nientaltro insieme :(

domani mi incontro con un amico che ha appena ricevuto l'ibook 933 me lo studio x bene e poi decido se fare in grande salto o restare su piattaforma pc, l'acer 803 mi intriga moltissimo :rolleyes: :D

non sono tanto confuso x il reale valore delle macchine ma x il fatto di cambiare il modo di pensare, e solo questo che rende molto indeciso, ecco xchè stò cercando di raccogliere il maggior numero di informazioni possibili sul mondo mac

v3c
05-12-2003, 14:43
grazie 1000 riaw :D ma il confronto è su un p3, nn M come l' x1000 :P
cmq nn importa, devo discuterne con mio padre xkè è lui che sgancia, ma penso proprio di prenderlo :D

un'ultimissima domanda: mi consigliate di prenderlo su applestore o in un negozio specializzato? Aspetto dopo natale, che magari si abbassano ancora i prezzi? :D

ah poi ho letto che la ram conviene metterla a parte, xkè su applestore costa un okkio (effettivamente... :eek: ) come si inseriscono i banchi nell'iBook? è facile o devo rivolgermi a qualche tecnico??

Myname
05-12-2003, 14:55
Come faccio a sapere se ci sono (e dove sono eventualmente) rivenditori Apple a Pescara?

Pescara?
No problem, puoi andare da Jobs in Via Cesare Battisti sopra il negozio grosso si scarpe, il titolare si chiama Paolo Diazzi, organizzano anche ottimi corsi...
Oppure il più grosso è OrmiComputer a San Giovanni Teatino, prendi l'asse attrezzato per chieti e esci all'altezza della mega concessionaria Porsche... :)
Oppure Poligraf che non ricordo dove si è spostata...o ancora al MediaWorld di Città Sant'Angelo...
Credo ci siano altri due rivenditori ma non ricordo adesso il nome, siete messi proprio bene li a Pescara... :)
Myname

Myname
05-12-2003, 14:57
...io vorrei sappere se si trovano negozi che vendono l'usato....... airport extreme.... su ebay non mi fido!

www.macexchange.it
www.poc.it sezione mercatino
www.applicando.it sezione Emporio Mela
http://market.macity.it/
www.testsrl.it
www.futuragrafica.it
www.macwork.it
Bastano?
Myname

Powerhouse
05-12-2003, 14:57
graziegraziegraziegraziegrazieeeee:)

MacNeo
05-12-2003, 18:20
un'ultimissima domanda: mi consigliate di prenderlo su applestore o in un negozio specializzato? Aspetto dopo natale, che magari si abbassano ancora i prezzi? :DSu AppleStore hai lo sconto educational, nei negozi normali no.

ah poi ho letto che la ram conviene metterla a parte, xkè su applestore costa un okkio (effettivamente... :eek: ) come si inseriscono i banchi nell'iBook? è facile o devo rivolgermi a qualche tecnico?? Guarda, i prezzi della ram variano peggio del prezzo del petrolio... Un giorno sono su, una settimana dopo costano niente. Per la situazione attuale, devo dire che la ram per l'ibook sull'AppleStore costa praticamente come a comprarla nei negozi, quindi fai un po' tu... Pare anche che Apple abbia effettivamente abbassato un po' il prezzo della ram, quindi secondo me quasi si equivalgono.
Montarla... sugli iBook nuovi non ho ancora visto, cmq ne ho montata su iBook366 e su iMac800, ed è sempre stata una gran cavolata, puoi fare benissimo da solo :)

(cmq il mio iBook 12" 800 è ormai partito dal Lussemburgo, quindi settimana prossima dovrei già potertelo far vedere in università ;) )

kintaro78
05-12-2003, 19:04
Se si va da un rivenditore autorizzato Apple si ha diritto se studenti o docenti o bidelli, del prezzo educational. Quindi per usufruire di tale sconto, non si è obbligati ad acquistare su Apple Store.

Lo so con certezza, perchè sono andato da un rivenditore Apple per farmi fare un preventivo pre l' acquisto di un Powerbook 15" con Superdrive

MacNeo
05-12-2003, 19:35
Originariamente inviato da kintaro78
Se si va da un rivenditore autorizzato Apple si ha diritto se studenti o docenti o bidelli, del prezzo educational. Quindi per usufruire di tale sconto, non si è obbligati ad acquistare su Apple Store.

Lo so con certezza, perchè sono andato da un rivenditore Apple per farmi fare un preventivo pre l' acquisto di un Powerbook 15" con Superdrive Piccolo problema: a Milano non c'è nessun negozio che lo faccia a quanto ne so io.

kintaro78
05-12-2003, 19:53
Eppure sono tenuti a farlo. In fondo è una direttiva della loro casa madre, e dovrebbero quindi rispettarla, così come quando ci sono le ratealizzazioni a interessi zero.

Qui a Torino è così: a Milano qualcuno vuole fare il furbo.

MacNeo
05-12-2003, 20:09
Lo sconto lo possono fare solo alcuni AppleStore ufficiali approvati da Apple stessa... mi pare ci sia un elenco da qualche parte sul sito Apple.

Detto fatto, trovato :)
http://www.apple.com/it/solutionexperts/experts/#education
A quanto pare nell'ultimo anno hanno "promosso" un paio di negozi anche a Milano e ora possono fare lo sconto educational, tanto meglio. Sinceramente quei due posti però non li conosco assolutamente, il che mi fa pensare che non siano posti molto grandi... Se proprio dovessi pigliare in un negozio preferirei andare in un posto specializzato, come il Mac@Work (http://www.macatwork.it/) (che non a caso sta diventando il centro della comunità mac milanese).

v3c
05-12-2003, 20:58
beh grazie a tutti per la prontezza :D

MacNeo, preparati perchè temo potresti trovare dei goccioloni di bava sul tuo nuovo fiammante iBook... porterò un panno ;)

così magari vedo se è possibile l'acquisto di un 12" o i miei occhietti necessitano un 14" ;)

Myname
05-12-2003, 21:55
ciao a tutti ragazzi, sono un novellino del forum e mi sono iscritto proprio per questo topic, mooolto interessante... :)
siccome mi sto lentamente avvicinando al mondo mac grazie all'università pensavo di prendere un ibook 14", visto il prezzo conveniente; approfitto della vostra disponibilità per farvi due (+o- :P) domandine:

grazie 1000 a tutti, spero con le vostre risp mi chiariscano un po' le idee... non mi sembrate faziosi, e questo già mi rassicura :) grassie ciao!

- v3c -

Per Office, il pacchetto Macromedia e quello Adobe nessun problema...per il Cad a parte Autocad ci sono tutti... in particolare ti segnalo:
VectorWorks che probabilmente è il miglior CAD, anche meglio di Autocad
Archicad eccellente anche e sopratutto nel 3D
DomusCadd molto valido con ottimi surrogati per raddrizzamento etcetc
PowerCadd molto ma molto usato in USA, di recente alla verisone 6.0 in ITA
Cadintosh
HighCad
...
Per il 3D direi che siamo messi anche meglio:
Maya
Lightwave
Cinema 4D che tra l'altro si integra perfettamente con VectorWorks
SolidThinking
ElectricImage
FormZ
Poser
Shake
...
Per l'autonomia dire che sei tranquillamente sopra le 4ore...e per il monitor esterno puoi attaccarlo ma avrai la duplicaizone dello shcermo dell'iBook, ma con un semplice hack software otterrai un doppio display e non ricordo ma dovrebbe supportare risoluzioni maggiori di quella dell'iBook stesso.
Per il finanziamento che dici, 12 rate tasso zero, in questo momento è riservato solo ai desk e non ai portatili, oppure puoi ottenere sconti educational e finanziamenti classici...
I paragoni...sempre difficili e sempre scintille per i flame, mi astengo.
Myname

v3c
05-12-2003, 22:20
Per l'autonomia dire che sei tranquillamente sopra le 4ore...e per il monitor esterno puoi attaccarlo ma avrai la duplicaizone dello shcermo dell'iBook, ma con un semplice hack software otterrai un doppio display e non ricordo ma dovrebbe supportare risoluzioni maggiori di quella dell'iBook stesso.
...

grazie 1000, mi avete tolto molti dubbi ^__^ ora tutto sta a convincere mio padre, è lui che sgancia :P
per l'hack potrei poi rivolgermi a te? nn ho idea di come si faccia... la garanzia salta nel caso proceda, immagino...

per il paragone... beh nn importa nn ci speravo + e i mac in uni viaggiano nn poco, quindi... :D

dmbit
05-12-2003, 23:18

Io posso solo dire che, per esperienza diretta, il mio G3 a 800 MHz va molto meglio del mio vecchio P3 a 1000 Mhz... ed è anche molto più silenzioso. Con altri tipi di processori, nin zo! :)

MacNeo
06-12-2003, 00:59
Oddio no!! :cry: Ho appena visto che il mio ibook è appena stato rimbalzato in Olanda, quindi ci vorrà più tempo del previsto prima che arrivi... magari un'altra settimanina. Io speravo che dal Lussemburgo lo mandassero direttamente in Italia, e invece... sigh sob

L'hack per la roba del monitor dovrei averla anch'io da qualche parte, ma era stata fatta per gli iBook G3 e prima di provarla sul G4 voglio chiedere in giro magari se qualcuno ha verificato che va bene. Riguardo alla garanzia... sì, ovviamente salta appena vai a modificare questa roba ;)

Incrociamo tutti le dita sperando che arrivi presto... abbiamo in previsione una presentazione di un libro scritto da un paio di nostri profs, e non vedo occasione migliore nella quale potrei sfruttare le piccole dimensioni dell'iBook per cazzeggiare amabilmente :D

v3c
06-12-2003, 13:14
Originariamente inviato da MacNeo
Oddio no!! :cry: Ho appena visto che il mio ibook è appena stato rimbalzato in Olanda, quindi ci vorrà più tempo del previsto prima che arrivi... magari un'altra settimanina. Io speravo che dal Lussemburgo lo mandassero direttamente in Italia, e invece... sigh sob

d'oh mi spiace veramente :( keppalle però ste spedizioni internazionali...

Originariamente inviato da MacNeo
L'hack per la roba del monitor dovrei averla anch'io da qualche parte, ma era stata fatta per gli iBook G3 e prima di provarla sul G4 voglio chiedere in giro magari se qualcuno ha verificato che va bene. Riguardo alla garanzia... sì, ovviamente salta appena vai a modificare questa roba ;)

Mio caro, mi stai sempre più simpatico :D
se tutto va bene l'iBook è mio, comunque... :D dopo natale però :(

Raffaele
06-12-2003, 13:22
eh gia ragazzi :(

io ho ordinato l'ibook da g+gb di hd poko fa kissa se lo vedrò prima della fine dell'anno :confused:

speriamo :)

M4UR0X
06-12-2003, 13:32
Ragazzi a me hanno messo per la consegna dal 20 al 26 novembre.......!

Ora aspetto l ipod... personallizzato....... me tapino!

Ayrton
06-12-2003, 13:40
ragazzi dopo avervi stressato x giorni e dopo aver esaminato in lungo e largo stamattina un ibook 933 con 640mb di ram ho deciso di prendermi un note pc
lo sò avete ragione ma non c'è l'ho fatta, non mi ha colpito più di tanto, mi sarebbe piaciuto provare questa esperienza ma è più la paura di pentirmi con il passare del tempo che il resto
è un ottima macchina che merita rispetto ma bisogna amarla fin da subito x aprezzare il suo valore, x me non è stata così

scusate l'intromissione :(

M4UR0X
06-12-2003, 13:44
Tranquillo! Ognuno ha il suo momento...

Myname
06-12-2003, 15:58
ragazzi dopo avervi stressato x giorni e dopo aver esaminato in lungo e largo stamattina un ibook 933 con 640mb di ram ho deciso di prendermi un note pc
lo sò avete ragione ma non c'è l'ho fatta, non mi ha colpito più di tanto, mi sarebbe piaciuto provare questa esperienza ma è più la paura di pentirmi con il passare del tempo che il resto
è un ottima macchina che merita rispetto ma bisogna amarla fin da subito x aprezzare il suo valore, x me non è stata così

scusate l'intromissione :(

Ayrton,

Ad ogni modo buon acquisto.
spero per te che tu non sia un ragazzo avvezzo più ai rimpianti ( di non averlo fatto) che ai rimorsi ( di averlo fatto).
Facci sapere cmq la tua scelta può essere di aiuto ad altri utenti.
Myname"noi potevamo solo indicarti la strada, sei tu che dovevi varcarla"

M4UR0X
06-12-2003, 18:08
Ragazzi, devo comprare un modulo da 512 mb. Ho trovato a questo link, sul sito della Crucial (http://www.crucial.com/store/listparts.asp?Mfr%2BProductline=Apple%2BiBook&mfr=Apple&cat=RAM&model=iBook+%28G4+800MHz%29&submit=Go) un prezzo interessante: 115 dollari + 15 di spedizione...

Che ne pensate?

matteos
06-12-2003, 18:20
per quanto riguarda le consegne da parte dell'applestore,ma credo di tutti i rivenditori,ho letto qualche giorno fa che il boom di prenotazioni dei nuovi ibook è stato talmente alto che apple non ce la fa a consegnarli!!:eek:
Pare proprio che la comunità sistia allargando:sofico:

M4UR0X
06-12-2003, 18:26
Ragazzi, ma voi sapete se è possibile convertire i giochi pc per farli andare su mac? mi sembra impossibile non poter usare i miei vecchi giochi STRAPAGATI, quando in US nascono gia ibridi Pc/Mac.
Come ci insegna blizzard. Ed eventualmente posso richiedere il cd contenente la versione Mac?

MacNeo
06-12-2003, 18:29
per quanto riguarda le consegne da parte dell'applestore,ma credo di tutti i rivenditori,ho letto qualche giorno fa che il boom di prenotazioni dei nuovi ibook è stato talmente alto che apple non ce la fa a consegnarli!!:eek:
Pare proprio che la comunità sistia allargando:sofico: Sicuramente di iBook ne stanno vendendo una cifra spropositata... avere un G4 portatile a quel prezzo è veramente un'occasione.
Cmq il problema non è tanto Apple... loro nei regolamentari 5-6giorni te lo assemblano come vuoi. Il problema è nella spedizione successiva, in particolare con la TNT una volta arrivato in Olanda. Pare che i maggiori ritardi si accumulino in quella fase, quando devono essere spediti in Italia.

MacNeo
06-12-2003, 18:43
Ragazzi, ma voi sapete se è possibile convertire i giochi pc per farli andare su mac? mi sembra impossibile non poter usare i miei vecchi giochi STRAPAGATI, quando in US nascono gia ibridi Pc/Mac.
Come ci insegna blizzard. Ed eventualmente posso richiedere il cd contenente la versione Mac? In linea generale direi di no. Un videogioco resta cmq un programma, non dimentichiamocelo. La conversione di un programma da una piattaforma ad un'altra non è una cosa semplicissima. E in ogni caso, anche se fattibile, richiede sempre un team di sviluppo e test che ne curi la conversione... cosa che spesso fa desistere le ditte di software dal fare un investimento in un ambiente comunque numericamente minore come quello Mac :mc:

L'unica, se il gioco è vecchio e non richiede grandi richieste grafiche, è farlo andare in emulazione su VirtualPC, ma sinceramente lo sconsiglio.

La mia opinione: sei appassionato di videogiochi? Comprati una bella console con i migliori giochi del momento. Spendi 100-150euro invece di 1000-2000 che ti costa un computer, hai già un bel controller e non hai problemi di schede video e accelleratori grafici :p

M4UR0X
06-12-2003, 18:49
E se contattassi la casa distributrice? loro devono dare supporto sul loro prodotto. Vorrei ricordare che esistono distribuzioni (..in italia no..) ibiride Mac/Pc: infatti cambia solo l'exe.

I contenuti, i filmati non cambiano!

E' la diatriba che si svolge solo in Italia.. sottolineamolo..

riaw
06-12-2003, 19:05
convertire un gioco da pc a mac è una cosa tutt'altro che semplice.
NON cambia solo l'exe, e ci sono due grossi problemi:
- l'eseguibile, che deve essere ricompilato e riadattato a una piattaforma risc, da una x86, e le due piattaforme sono completamente diverse.
- il motore grafico: se il gioco gira con le opengl, la cosa si fa semplice, perchè le opengl sono, appunto, opensource, e quindi disponibile per qualunque s.o.. se invece il gioco è scritto usando librerie direct3d, gira solo su windows, e farlo girare su mac richiederebbe la riscrittura da cima a fondo del motore grafico. in pratica, fanno molto prima a fare un gioco nuovo, che a riadattare quello vecchio.........

cmq di giochi per mac ce ne sono in abbondanza dai... (frai i 2 e i 3 dvd-r diciamo :D:D:D)

MacNeo
06-12-2003, 19:07
E se contattassi la casa distributrice? loro devono dare supporto sul loro prodotto. Vorrei ricordare che esistono distribuzioni (..in italia no..) ibiride Mac/Pc: infatti cambia solo l'exe.

I contenuti, i filmati non cambiano!

E' la diatriba che si svolge solo in Italia.. sottolineamolo.. Guarda, tu contattali pure, male senza dubbio non fa. Sono solo estremamente scettico... di solito quando la differenza è solo nell'applicativo di avvio allora li vendono direttamente in confezione ibrida mac/win. Se lo vendono in confezioni separate mi fa temere che non sia così semplice. Cm ripeto, tu prova pure a contattarli, secondo me non faranno molto ma... tentare non costa nulla, se hai fortuna ti puo' andare bene :rolleyes:

M4UR0X
06-12-2003, 21:54
E invece per la sodimm che dite? avete link di vendita online concorrenziale?

Raffaele
07-12-2003, 00:44
ottimo prezzo, se facessimo un ordine collettivo?

io quasi sicuramente ne prenderei uno, se non addirittura il banco da 1gb se avessi i soldi :(:D

il prezzo è ottimo, il problema poi è al solito la dogana :(

Ragazzi, devo comprare un modulo da 512 mb. Ho trovato a questo link, sul sito della Crucial (http://www.crucial.com/store/listparts.asp?Mfr%2BProductline=Apple%2BiBook&mfr=Apple&cat=RAM&model=iBook+%28G4+800MHz%29&submit=Go) un prezzo interessante: 115 dollari + 15 di spedizione...

Che ne pensate?

MacNeo
07-12-2003, 01:28
il prezzo è ottimo, il problema poi è al solito la dogana :( Ho appena ricontrollato: l'AppleStore fa 169euro per 512mb di ram

Su quel sito sono 115dollari + 15dollari di spedizione... quindi 130dollari
Aggiungi l'iva alla dogana, e vengono sui 150-160euro. In ogni caso è inferiore, ok, però bisogna ammettere che anche in quel campo Apple ha ridotto abbastanza i prezzi ultimamente, prima la differenza sarebbe stata molto + grande.

M4UR0X
07-12-2003, 07:47
La dogana non è sicura, infatti spediscono tramite corriere non tramite posta normale.. non credo ci sia lo stesso metodo di controllo!

130 dollari tradotto in euro equivale a 106 euro.... direi un bel risparmio.

Io l'ordine lo farei... se a qualcuno interessa potremo farlo assieme per accollarci le spese di spedizione, che ovviamente non cambiano.

Dovessimo incontrare problemi con la dogana... beh chi non risica non rosica!

Ditemi la vostra... io vorrei far lìordine per questa settimana!

riaw
07-12-2003, 07:56
115 dollari, più 15 spedizione fa 130, più il 23% di dogana fa 159 dollari, che convertito in euro fa 132 euro.

comunque secondo me è molto meglio andare in un negozio di pc e provarla prima di comprarla, in genere si spende non più di 110 euro, nei negozi dove vado io ;)

M4UR0X
07-12-2003, 08:34
Allora dicci dove vai!!! La sodimm che ho selezionato e di cui ho postato il link è compatibile ibook.. infatti sul sito crucial ci sta la possibilità di scegliere ogni tipo di modello apple.

La dogana secondo me non è una spesa sicura, ovviamente, se riaw ha un negozio in cui si spende 110euro per un banco da 512della crucial, spero che lui mi accompagni :)

La dogana secondo me non è sicura perchè i corrieri internazionali fanno arrivare i loro prodotti tramite aereoplano, li sbarcano e li portano nel loro hub per eseguire il delivery.

Chissà...

riaw
07-12-2003, 08:38
Allora dicci dove vai!!! La sodimm che ho selezionato e di cui ho postato il link è compatibile ibook.. infatti sul sito crucial ci sta la possibilità di scegliere ogni tipo di modello apple.

La dogana secondo me non è una spesa sicura, ovviamente, se riaw ha un negozio in cui si spende 110euro per un banco da 512della crucial, spero che lui mi accompagni :)

La dogana secondo me non è sicura perchè i corrieri internazionali fanno arrivare i loro prodotti tramite aereoplano, li sbarcano e li portano nel loro hub per eseguire il delivery.

Chissà...

ovviamente 110 euro non sono per un banco di crucial ;)

i negozi comunque sono:
aladino, 113 euro
pcworld, 112 euro
syspack: 108 euro

prezzi ivati
e come questi tanti altri, basta cercare ;)