View Full Version : 9700PRO , 8500 , framerate e giocabilita'.
(IH)Patriota
21-07-2003, 20:16
Premessa:
Senza nessuna vena polemica nei confronti di chi non condivide il mio pensiero , il 3d ha lo scopo di fare un po' di chiarezza e non un flame pazzesco.
Oggetto:
Si tratta di stabilire se schede di diversa generazione sono in grado di mantenere un framerate sufficiente anche in condizioni estreme , con filtri attivati in considerazione del fatto che i bench sintetici ci comunicano la media ma non il framerate minimo raggiunto , framerate vitale per la fluidita' di un gioco.
Paramentri:
Credo che stabilire 25/30 fps come soglia sotto alla quale non scendere mai e' gia' un grande compromesso , ammetto che in tutta onesta' io preferisco tenere almeno 45/50fps quindi almeno 15/20 sopra al minimo "visibile" (visibile appositamente tra virgolette , l' argomento fps e visibilita' e' stato gia' toccato innumerevoli volte).
Gioco per il test:
Medal of Honour allied assault
Missione:
Sbarco Omaha beach , sotto il fuoco dei nazi sulla spiaggia.
Impostazioni gioco:
1024x768
32bit
Dettaglio texture=alto
prof.texture=32bit
Filtro texture:trilineare
dettagli muri=on
effetti atmosferici=on
compressione texture=on
Impostazione dettagli:
Modello=completo
Ombre=complesse
Dett. Terreno=massimo
Dett.Modello=altissimo
Dett.Effetti=massimo
Dett.Curve=alto
Dett.statici=on
Ill.dinamica reale=on
Ill.completa=on
Fumo volumetrico=on
barra armi=on
puntatore=on
Impostazioni scheda video:
AntiAliasing 4x
Anisotropic Filter 8x modo quality.
Mipmap quality
trama quality
Insomma TUTTO A CANNA ! :D
Tra poco metto i primi screenshot.
Ciauz
PAt
halduemilauno
21-07-2003, 20:24
ciao.
ma a quelle condizioni tra le due solo la 9700 pro è in grado di ottenere il minimo richiesto.
di diversa generazione forse per una geffo 4 ti si per una 8500 la vedo dura.
a presto.
:) :)
non vorrei dire cavolate, ma durante lo sbarco, con quelle impostazioni, scatta anche la 9700, ma solo in quella scena, almeno così mi faceva quando avevo un xp1700+, e forse non erano ancora usciti i catalyst
Usare l'AA sulla 8500 significa stroncarla senza la minima possibilità di appello... :D
(ce l'ho e so cosa sto dicendo! ;) )
Se ho capito bene lo scopo sarebbe quello di dimostrare che una 9800 va meglio di una 8500??
Se è così allora io dico che per una volta possiamo fidarci dei numeri di casa ATI... :D
Se invece lo scopo fosse quello di verificare se effettivamente una 8500 sia ancora utilizzabile, beh... allora non ha senso prendere un punto specifico di un gioco (tra l'altro lo sbarco di Omaha dipende in gran parte dalla cpu più che dalla sk video...)
e se io vi dicessi che ci ho giocato con un celeron e una rage fury?
:eek:
(IH)Patriota
21-07-2003, 20:52
Lo so ragazzi e' la mia stessa tesi , anche a me sembra evidente che a queste condizioni in cui gia' una 9700PRO fa fatica a starci dietro schede "vecche" di un paio di anni quali GF3 & 8500 e forse perfino le ti4600 non riescono a garantire framerate sufficienti 25/30 per giocare.
Ancora oggi per l' ennesima volta ho trovato in un 3d delle news in cui si testavano le nuove schede entry level qualcuno che affermava di giocare tranquillamente a tutto con una 8500 :rolleyes: non che sia una pessima scheda (anzi) ma un po' di obbiettivita' sulle reali prestazioni di queste schede non guasterebbe e siccome il "giocare bene" e' oggettivamente difficile da quantificare sarebbe interessante testare se le schede di alta fascia ormai un po' datate sono ancora in grado di tenere testa ai giochi gia' in commercio da qualche mese.
Insomma vediamo se oltre al fumo c'è l' arrosto :D.
xRaven
Che avatar sinistro che ti sei messo ! :sofico:
Quello di prima col BAN era piu' bello :D :D :D
xRaven
Che avatar sinistro che ti sei messo ! :sofico:
Quello di prima col BAN era piu' bello :D :D :D
Err...forse stai facendo un pò di confusione :mc:
... siccome FreeMan me l'ha "ripreso" (modificandolo), venivo comunque spesso confuso... e allora ho rimesso quello vecchio! :P
http://digilander.libero.it/jurada2003/3e6221a63e17140c44b19.gif
:D :D :D
Certo che la sign di Raven è alquanto simpatica:D
:eek: usata? :confused:
:oink:
:muro:
Io ho una 8500, e devo dire che ancora gioco bene a risoluzioni di 1024x768, senza AA. :)
Ultimamente Vietcong, Tomb Raider AoD e GTA3 Vice City li ho giocati senza problemi.
Se poi uno vuole Aniso e AA a palla, allora è un altro discorso, ma senza aa riesco a giocare, e pure a mohaa a suo tempo ci ho giocato tranquillamente, magari abbassando qualche dettaglio nn proprio necessario. :O
Ciao! :)
Io ci gioco da quasi un anno e non mi sono mai lamentato, certo come dice Raven non posso osare tanto(AA) se non voglio compromettere la giocabilità, ma il suo lavoro questa scheda l'ha sempre fatto!!
Però credo che con l'uscita di HL2 dovrà cedere il passo a una sorella maggiore! :)
(IH)Patriota
22-07-2003, 10:39
Da ex possessore di GF3ti500 so bene quali erano le potenzialita' delle schede in quel periodo , ottime se giocate lisce ma con un crollo abbastanza netto delle prestazioni in caso di applicazione dei filtri , in modo particolare per l' AA a 4x che riduceva le prestazioni in un modo drastico.
Sempre piu' spesso , come ho detto sopra , leggo sui commenti delle news di un sacco di fortunati possessori di 8500 , GF3 & C. che insistono nel dire che non hanno nessun problema di giocabilita' con fltri attivati e che l' acquisto di GPU piu' performanti ha come unico scopo quello di fare lo :sofico: poiche' non vi e' reale necessita' :rolleyes:
http://web.tiscali.it/icehellion/Mohaa Omaha 2.jpg
Bitmap originale 2,5Mb circa
http://web.tiscali.it/icehellion/Mohaa Omaha 2.bmp
Alle condizioni sopracitate con 9700PRO e config in signature ho picchi verso il basso di 27/28 fps , al limite della giocabilita' come si puo' evincere dallo screenshot.
Ora mi chiedo come puo' essere possibile che con una GF3ti500 o una 8500 si possano fare piu' di 10/15fps e sopratutto se obbiettivamente in queste condizioni i giochi sono ancora perfettamente giocabili :rolleyes: .
In modo particolare :p aspetto uno screenshot di Si_Vis_Pacem_Para_Bellum che ha piu' volte sostenuto a parole che non ha problemi di giocabilita' (quindi >25/30 fps) alle condizioni del mio primo post :muro: attendo con ansia una smentita :p
Ciao
Pat
da possessore di 8500 dico che gioco bene praticamente a tutto, naturalmente senza filtri...gioco a Ut2003 a 1280x1024 (ma non tutto a palla), gioco a Splinter Cell a 1280x1024 e tutto a palla (scatticchia in alcune scene, ma lo fa anche tutto al minimo:confused: ) ho giocato a Unreal2 (molte scene era un disastro, ma lo conosciamo sto gioco), gioco a Race Driver tutto a palla a 1024 e scatta solo nel replay...obbiettivamente, venendo da una geffo2 mx200 (la peggior Geforce mai fatta), mi ritengo soddisfatto dell'acquisto e per ora non ho nessuna intenzione di cambiarla (per ora!!:D )
Originariamente inviato da Verro
da possessore di 8500 dico che gioco bene praticamente a tutto, naturalmente senza filtri...gioco a Ut2003 a 1280x1024 (ma non tutto a palla), gioco a Splinter Cell a 1280x1024 e tutto a palla (scatticchia in alcune scene, ma lo fa anche tutto al minimo:confused: ) ho giocato a Unreal2 (molte scene era un disastro, ma lo conosciamo sto gioco), gioco a Race Driver tutto a palla a 1024 e scatta solo nel replay...obbiettivamente, venendo da una geffo2 mx200 (la peggior Geforce mai fatta), mi ritengo soddisfatto dell'acquisto e per ora non ho nessuna intenzione di cambiarla (per ora!!:D )
Anche io ho una 8500 ... e mi trovo decisamente bene, naturalmente senza filtri.
Ho giocato a Midnight Club 2 , Unreal 2 , NWN, Morrowind , Mafia ,GTA : VC senza alcun problema.
(IH)Patriota
22-07-2003, 11:04
Verro non metto in discussione che la 8500 sia ancora un' ottima scheda , purtroppo sappiamo bene che con i filtri quelle architetture soffrono non poco (avevo una GF3ti500) e condivido con te l' idea che se le pretese non sono esagerate la vita della 8500 puo' essere ancora lunga. ;)
Il problema e' che c'è chi sostiene che le schede di quel periodo non hanno nessun problema anche con filtri attivati :rolleyes: , cosa gia' smentita da autorevoli membri del forum in questo 3D.
Dumah Brazorf
22-07-2003, 11:07
Anch'io ho una 8500, e le impostazioni che uso in MoHAA sono le tue stesse identiche, salvo ovviamente AA e AF totalmente disattivati.
Ciao.
NightStalker
22-07-2003, 11:19
bhe io gioco senza filtri quindi sono contentissimo così (geffo 4200) :D
Originariamente inviato da (IH)Patriota
Da ex possessore di GF3ti500 so bene quali erano le potenzialita' delle schede in quel periodo , ottime se giocate lisce ma con un crollo abbastanza netto delle prestazioni in caso di applicazione dei filtri , in modo particolare per l' AA a 4x che riduceva le prestazioni in un modo drastico.
Sempre piu' spesso , come ho detto sopra , leggo sui commenti delle news di un sacco di fortunati possessori di 8500 , GF3 & C. che insistono nel dire che non hanno nessun problema di giocabilita' con fltri attivati e che l' acquisto di GPU piu' performanti ha come unico scopo quello di fare lo :sofico: poiche' non vi e' reale necessita' :rolleyes:
Alle condizioni sopracitate con 9700PRO e config in signature ho picchi verso il basso di 27/28 fps , al limite della giocabilita' come si puo' evincere dallo screenshot.
Ora mi chiedo come puo' essere possibile che con una GF3ti500 o una 8500 si possano fare piu' di 10/15fps e sopratutto se obbiettivamente in queste condizioni i giochi sono ancora perfettamente giocabili :rolleyes: .
In modo particolare :p aspetto uno screenshot di Si_Vis_Pacem_Para_Bellum che ha piu' volte sostenuto a parole che non ha problemi di giocabilita' (quindi >25/30 fps) alle condizioni del mio primo post :muro: attendo con ansia una smentita :p
Ciao
Pat
non riesco capire bene cosa vorresti sapere esattamente :muro:
comunque è palese che con giochi recenti schede come gf3 e ati8500 (e anche la Gf4ti, parlo da ex possessore) non riescano a tenere framerate accettabili con dettagli a manetta sia su gioco che su impostazioni scheda, per non parlare poi di filtri, dove l'R300 è stato il primo a renderli veramente utilizzabili.
Xò ancora oggi, se si mette mano alle impostazioni è possibile avere una resa grafica adeguata e buoni framerate.
Comunque ti assicuro che con la gf4ti4200 con aa 2x, Af attivato, 1024x768 e impostazioni del gioco a manetta MOHA e sempre restato su framerate accettabili (abbinato a un 1800+).
Idem per il p4 1800 e 8500bba di un mio amico, fatto salvo x i filtri ovviamente disabilitati.
(IH)Patriota
22-07-2003, 11:41
Originariamente inviato da pagghi
non riesco capire bene cosa vorresti sapere esattamente :muro:
Mi autoquoto :)
Il problema e' che c'è chi sostiene che le schede di quel periodo non hanno nessun problema anche con filtri attivati .. .
Sto aspettando la conferma tangibile di una affermazione postata sui commenti alla news di ieri su 9xxx vs fx5200 riguardo l' oggetto del 3D. :fiufiu:
News
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=489676&perpage=20&pagenumber=5
ho letto ora il link che hai postato...non voglio dare del ballaro a nessuno, ma l'utente ha esagerato, non esiste "quasi" gioco che non scatti sulla 8500 con AA attivato...e lui ci gioca a MOHAA nello sbarco in Normandia...sembra esagerato...allora qui ti dò ragione...:) se poi lui dà prova che gira..è un'altro conto, ma con la 8500 ci credo poco!, mi scatta a momenti Quake3 con l'AA!:D
Mi autoquoto :)
Sto aspettando la conferma tangibile di una affermazione postata sui commenti alla news di ieri su 9xxx vs fx5200 riguardo l' oggetto del 3D. :fiufiu:
News
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=489676&perpage=20&pagenumber=5
ok, ora ho capito.... be Patriota, sai bene quanto me che quel che dicono non è vero, e che se vogliono giocare calano sicuramente di grafica.
Be, ti ricordi il tipo che sosteneva che con un Padella (matrox) sosteneva di fare framerate superiori alle 9700pro al max dettaglio? stessa tipologia di personaggi...
(IH)Patriota
22-07-2003, 12:15
ho letto ora il link che hai postato...non voglio dare del ballaro a nessuno, ma l'utente ha esagerato, non esiste "quasi" gioco che non scatti sulla 8500 con AA attivato...
Cominciavo a pensare di dover passare le ferie in un manicomio
:tapiro: o che l' arteriosclerosi alla soglia dei 30 anni :old: avesse gia' passato una soglia preoccupante :wtf: ...
(IH)Patriota
22-07-2003, 12:16
Originariamente inviato da pagghi
ok, ora ho capito.... be Patriota, sai bene quanto me che quel che dicono non è vero, e che se vogliono giocare calano sicuramente di grafica.
Be, ti ricordi il tipo che sosteneva che con un Padella (matrox) sosteneva di fare framerate superiori alle 9700pro al max dettaglio? stessa tipologia di personaggi...
No questa della padella me la sono proprio persa :D , va be' raga un po' per ciascuno no ? :D
Beh Patriota, i possessori di 8500 hanno tutti ammesso in questo thread di giocare senza filtri, e la 8500 fa il suo dovere.
Ovviamente chi racconta di giocare con la 8500 e AA 4X a risoluzione di 1024 e superiori con fps da 25 in su è un gran burlone e bravo a modificare gli screen, ci puoi giurare! ;)
Originariamente inviato da rsuter
Beh Patriota, i possessori di 8500 hanno tutti ammesso in questo thread di giocare senza filtri, e la 8500 fa il suo dovere.
Ovviamente chi racconta di giocare con la 8500 e AA 4X a risoluzione di 1024 e superiori con fps da 25 in su è un gran burlone e bravo a modificare gli screen, ci puoi giurare! ;)
esatto, senza filtri io non ho problemi, ma tutti sanno che con i filtri l'8500 muore!!:D
esatto, senza filtri io non ho problemi, ma tutti sanno che con i filtri l'8500 muore!!:D
con l'AA senz'altro ma se si usa solo l'aniso non direi proprio, anzi è quasi gratis
Originariamente inviato da paso74
con l'AA senz'altro ma se si usa solo l'aniso non direi proprio, anzi è quasi gratis
si, scusa, infatti lo tengo sempre a 16x tanto perdo 3-4fps, grande l'ATi per questo:)
Timberwolf
23-07-2003, 00:45
Per quanto riguarda la mia personale esperienza ho fatto un salto davvero notevole passando dalla geffo 4 4400 alla 9700PRO in diversi giochi. Mi riferisco soprattutto a battlefield 1942 che mette davvero a dura prova la scheda video. Inoltre battlefield, e con lui i suoi mod come desert combate via dicendo, hanno delle textures magnifiche e danno un godimento assoluto in termini di qualità di immagine a patto di avere una scheda video che regga bene i vari filtri e che abbia molta "coppia" diciamo cosi. La 9700 pro soddisfa in pieno questi requisiti, permettendomi di giocare davvero fluido ed in modo assai piacevole e rilassante; siceramnte, opinine personale, trovo un compromesso non accettabile, intendendo il gioco come momento di estasi da rilassamento, giocare senza nessun filtro, con scatti qua e la, abbassando i dettagli...è come avere un 996 ed andare in giro con gomme ipereconomiche prese al supermercato.
Ovviamente si tratta della idea in merito ma sono davvero contento dei soldi spesi per la 9700PRO che si è diomostrata davvero un acquisto formidabile soprattutto tenendo conto che è ancora al vertice dopo molto tempo in un settore cosi spesso in evoluzione.
(IH)Patriota
23-07-2003, 08:32
Ciao vecchia baldr@@ca di un timberwolf , registrato Nov 2001 postato 2 msg ;) se non ti conoscessi da 12 anni potrei pensare che sei un LAMMMMAAAAHHHHHH :lamer: ! :D
Qunado hai tempo rimetti l' avatar del clan , ti do il permesso :D :D :D LOOOL :D :ciapet: :ciapet: .
Ciauz
Pat
OverClocK79®
23-07-2003, 13:03
sinceramente ritengo che un 8500 sia in grado di far girarequalsiasi gioko attualmente in circolazione.......
ti assicuro che ho amici che nn hanno soldi da investire nel PC
e che giokano con XP1600+ OC e una Ti500 a tutti i gioki esistenti.......
sono andato spesso a casa loro e devo dire che loro ci giokano tranquillamente.......
io guardo e dico.......
mmmmmmmmm
ma nn va a scatti?
ma nn si vede tutto slavato???
e lui
ma no sono scatti veloci :D
e poi è al minimo dettaglio a me basta divertirmi.......si vede bene cmq
questo per dire che ognuno ha i suoi parametri
quando uno mi dice che con una 8500 ci gioka
ci credo..........solo che per esempio a me il suo
si gioka nn basterebbe......
tutto qui......
poi è chiaro che ci sono eccessi del tipo chi passa da 9700 a 9800
ma sono affari suoi.......
indubbiamente tutto quello che girava con 9700 gira con 9800 e viceversa quello che NON girava con la 9700 di certo nn gira con la 9800
ma sono affari suoi (miei)
infondo nn sappiamo quanto ha speso ecc ecc
e poi che ve ne frega dei soldi degli altri
certo se però mi mettessi a dire
haahhahahaa tu con quella G4 nn fai girare nulla e io con la 9800PRO vado a pallettone
certo che dovreste spararmi a vista :D
BYEZZZZZZZZZZZ
Ciao , volevo dire la mia su queste schede. Io ho sia una 8500 sia una 9700 e sono daccordo con Patriota quando dice che ci sono profonde differenze, anche con la 8500 io gioco a tutto ma scendendo a pesanti compromessi. Anche perche' per una giocabilita' ottimale bisognerebbe stare sopra i 60 fps e non 25/30 . Non bisogna pensare che 25/30 siano sufficenti magari solo perche' al cinema o in televisione si viaggia a 24/25 , infatti sopratutto al cinema la pellicola presenta un effetto leggermente sfuocato che " unisce " meglio i fotogrammi , cosa che sul monitor dei nostri pc non avviene. Sono convinto che + fotogrammi= + giocabilita' infatti quando gioco con la 8500 in alcuni giochi abbasso la risoluzione a 800 * 600 pur di aumentare i frame. Se poi sono giochi gestionali allora va bene anche il 128 pro :D
Ciao a tutti.
(IH)Patriota
23-07-2003, 18:13
D' accordissimo sul fatto che 25/30 non siano sufficienti :D
D'accordissimo sul fatto che chi si accontenta gode :D
D'accordissimo con qualsiasi scelta , visto che i soldi non sono i miei :D
D'accordissimo con i compromessi grafici per ottenre framerate che consentano buona giocabilita' :D
... ma molto poco d' accordo con quelli che sostengono che con schede di due anni fa giocano a tutto , tutto a manetta , tutti i filtri perche' la GF3 l' ho avuta pure io e i limiti li conosco bene ;)
... ancora un po' e mi sento che le TNT2 bastano e avanzano per tutto ovviamente con AA16x ed aniso 64x a 3000x1580 :D
Non e' che un po' di obbiettivita' qualche volta guasti :D
Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
23-07-2003, 23:29
BENE BENE BENE
1) Ho dovuto farmi metà gioco per arrivare a quella cazzo di Omaha Beach.
2) Non ho risposto subito nel forum perchè ho cercato di far funzionare questa minchia di gioco (continuava a darmi errori all'avvio finchè non ho messo la patch 1.11 (non mi ricordavo che serviva...).
3) Ho sbagliato le impostazioni prima di giocare: AA 4X e AF 16X e non 8X come da te richiesto.
4) TUTTI i dettagli (audio compreso dato che con la Audigy2 e le Creative 6.1 me lo posso permettere alla grande, non so voi..) al massimo, ripeto per chi non riesce a leggere bene: TUTTI.
5) Arrivato su quella merdosa spiaggia ho dovuto provare 10 volte prima di arrivarci vivo.
6) Giocabilità PERFETTA, come volevasi dimostrare. Se perfavore mi fate capire come attivare la console che mostra gli FPS mi fate un piacere.. intanto GOOODO.
Se vi stupite del mio risultato concordo con voi. Sarà la CPU @ 3 GHZ? La RAM Corsair? Il sistema SCSI U320 con disco da 15.000 giri/min.???? NON LO SO
So che senza 9700 - 9800 oppure 5600 - 5900 riesco a giocare perfettamente... finchè i tetteschi me lo lasciano fare..
RIPETO: attendo Vs. istruzioni su come far vedere gli FPS!!
X Il Patriota: come vedi non raccontavo balle, forse hai sottovalutato la scheda in questo frangente (anche se tu sei il primo ad elogiarla:) ) o forse non hai tenuto conto che magari il sistema aiuta molto ad ottimizzare la scheda video.. senza rancore comunque;)
Tuttavia anche se i miei FPS non raggiungessero quelli della 9700 (cosa che prevedo ovvia) ho ottenuto quello che volevo: dimostrare che posso giocare tranquillamente a Mohaa (Omaha Beach) senza vedere a scatti paurosi.
Se poi ritenessi che ho truccato lo screenshot (come qualcuno suppone o può supporre) ti invito volentieri a Verona, mio ospite, ti faccio visitare la città e ti porto a casa mia a giocare con il mio modesto PC.
ATTENDO le istruzioni, ora me ne vado a tr****re la ragazza mia.. ciao e buonanotte!!
LOOOOOOL.......... ;) ;) :D :D :D
Oddio, ecco il solito sborone:muro: ;)
Se poi ritenessi che ho truccato lo screenshot (come qualcuno suppone o può supporre) ti invito volentieri a Verona, mio ospite, ti faccio visitare la città e ti porto a casa mia a giocare con il mio MOSTRO!! (Quanti possono mettersi a confronto con il mio PC? Pochi, ne sono sicuro).
In questo forum parecchi, ed alcuni ti danno anche la polvere:D
Dai giocamo a chi ce l'ha lungo:bimbo: :bimbo: :sborone: :fiufiu:
(IH)Patriota
24-07-2003, 00:56
Allora se non ricordo male per visualizzare i FPS o usi Fraps99 che ti crea anche un bel log oppure devi abilitare la console del gioco dalle opzioni avanzate , entrare nella console premendo \ e poi se non ricordo male il comando per verificare gli fps e: fps 1 (attiva) e fps 0 (disattiva qualora ti desse fastidio).
Come sistema non e' che siamo molto lontani , io con Barton 2500+@2460 che corrisponde ad un 3400/3500+ , 1Gb corsair pc3200 cas 2 2 3 6 T1 @205Mhz , Nforce 2 non credo di essere troppo indietro rispetto al tuo sistema.
Ripeto la cosa mi sembra stranissima ;)
Per non farti segare ad Omaha usa Q per togliere l' arma corri piu' veloce ;) aspetta che i colpi colpiscano le protezioni e appena finito muoviti , se ti muovi veloce arrivi a prendere i bangalore con 90 di energia.
Per quanto riguarda gli scatti paurosi , io gia' con la 9700PRO con picchi giu a 28/29 lo vedo scattoso , ma forse sono un perfezionista fatto sta che in multy se non ne ho almeno 70/80 minimo faccio fatica a cecchinare dignitosamente perche' non va via fluido.
(IH)Patriota
24-07-2003, 01:22
Mi scuso per la difficile consultazione , ecco il log di fraps dall' inizio della missione finche' non mi hanno segato ad 2 passi dalle trincee sotto al bunker :D
2003-07-24 01:12:20 - MOHAA
...
Inizio Missione
73
64
63
64
65
56
52
45
44
58
62
52
52
52
53
52
54
49
49
51
49
47
43
47
44
44
43
43
44
42
44
44
46
51
49
45
44
46
52
51
50
44
46
50
49
47
46
46
41
45
43
38
40
40
38
34
38
39
38
39
38
40
40
40
39
38
39
36
34
33
37
41
41
39
38
38
41
43
41
34
30
... consegna medikit sulla spiaggia ...
29
28
28
29
28
26
28
26
23
23
23
23
21
24
24
24
24
22
22
23
22
20
21
20
20
22
24
26
25
24
24
24
23
23
23
21
23
25
25
25
22
22
21
22
22
22
22
24
22
24
23
25
23
23
22
23
22
22
21
21
22
21
24
23
24
24
22
21
21
21
21
22
23
23
23
23
22
23
23
25
24
22
21
23
23
22
22
21
22
22
23
23
22
21
23
24
25
26
27
29
29
28
29
30
31
32
18
29
30
32
31
31
32
34
34
33
33
34
33
35
34
35
35
34
35
33
33
33
33
35
34
31
33
32
31
32
33
31
32
... a ridosso del bunker ...
38
36
38
34
35
34
38
38
39
39
39
42
40
39
42
39
36
39
41
42
39
36
39
39
42
41
42
40
42
45
46
47
43
45
42
40
39
45
46
48
45
45
43
47
44
46
44
43
41
41
42
41
46
44
45
44
43
42
44
42
56
65
62
75
... segato indecorasamente da una mina antiuomo poco prima di entrare nelle trincee :(
Dark Schneider
24-07-2003, 01:34
Ciao
Pat
Beh diciamo che la 8500 rispetto alla Ti500 perdeva di più con l'FSAA. La nVidia ha iniziato a fare schede video in cui l'FSAA era realmente utilizzabile con una certa fluidità con le GeForce 4 Ti. Ed infatti posso assicurare tranquillamente dire che la 4200 a 1024x768x32bit e FSAA 4X mi fa girare tutto con ottima fluidità(a parte U2...e qlc gioco un po' troppo buggato). L'AF non l'ho mai provato se non poche volte.....quindi non so se poi con entrambi i filtri attivati crollano di brutto le prestazioni...ma con solo l'FSAA ce la fa. Ed è una scheda uscita ben più di un anno fa. Certo quando non ne sarà più in grado, non mi farò problemi a disattivare l'FSAA, ma per adesso va ancora bene.
Cmq sono del parere che con schede come GeForce 3 e 8500 con filtri disattivati sono ancora ottime schede per giocare. Un mio amico con la Ti200 gioca ancora molto bene...naturalmente con filtri disattivati. Se attiva i filtri è morto e seploto, ma con questi disattivi va molto bene davvero.
OverClocK79®
24-07-2003, 03:24
Originariamente inviato da devis
Oddio, ecco il solito sborone:muro: ;)
In questo forum parecchi, ed alcuni ti danno anche la polvere:D
Dai giocamo a chi ce l'ha lungo:bimbo: :bimbo: :sborone: :fiufiu:
ma LOL
concordo
ma lasciamolto giokare con i suoi SCSI 15000 RPM che con gli FPS nn centrano NULLAAAAAAAAA!!!!!!!!! :D
cmq io ho il mouse pad in vetro satinato
quello mi da minimo 10 fps :D
BYEZZZZZZZZZ
P.S. ma poi........uno come te con 15000 rpm sul PC con una 8500 nel 2003????? ma dai 6 :old:
:sofico: :oink: :muro:
Originariamente inviato da Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
BENE BENE BENE
1) Ho dovuto farmi metà gioco per arrivare a quella cazzo di Omaha Beach.
2) Non ho risposto subito nel forum perchè ho cercato di far funzionare questa minchia di gioco (continuava a darmi errori all'avvio finchè non ho messo la patch 1.11 (non mi ricordavo che serviva...).
3) Ho sbagliato le impostazioni prima di giocare: AA 4X e AF 16X e non 8X come da te richiesto.
4) TUTTI i dettagli (audio compreso dato che con la Audigy2 e le Creative 6.1 me lo posso permettere alla grande, non so voi..) al massimo, ripeto per chi non riesce a leggere bene: TUTTI.
5) Arrivato su quella merdosa spiaggia ho dovuto provare 10 volte prima di arrivarci vivo.
6) Giocabilità PERFETTA, come volevasi dimostrare. Se perfavore mi fate capire come attivare la console che mostra gli FPS mi fate un piacere.. intanto GOOODO.
Se vi stupite del mio risultato concordo con voi. Sarà la CPU @ 3 GHZ? La RAM Corsair? Il sistema SCSI U320 con disco da 15.000 giri/min.???? NON LO SO
So che senza 9700 - 9800 oppure 5600 - 5900 riesco a giocare perfettamente... finchè i tetteschi me lo lasciano fare..
RIPETO: attendo Vs. istruzioni su come far vedere gli FPS!!
X Il Patriota: come vedi non raccontavo balle, forse hai sottovalutato la scheda in questo frangente (anche se tu sei il primo ad elogiarla:) ) o forse non hai tenuto conto che magari il sistema aiuta molto ad ottimizzare la scheda video.. senza rancore comunque;)
Tuttavia anche se i miei FPS non raggiungessero quelli della 9700 (cosa che prevedo ovvia) ho ottenuto quello che volevo: dimostrare che posso giocare tranquillamente a Mohaa (Omaha Beach) senza vedere a scatti paurosi.
Se poi ritenessi che ho truccato lo screenshot (come qualcuno suppone o può supporre) ti invito volentieri a Verona, mio ospite, ti faccio visitare la città e ti porto a casa mia a giocare con il mio MOSTRO!! (Quanti possono mettersi a confronto con il mio PC? Pochi, ne sono sicuro).
ATTENDO le istruzioni, ora me ne vado a tr****re la ragazza mia.. ciao e buonanotte!!
LOOOOOOL.......... ;) ;) :D :D :D
Si_Vis_Pacem_Para_Bellum non voglio dire niente a proposito della tua fantomatica configurazione da oscar o degli eventuali fps che dici di fare con questo o con quel gioco ma..........
sei pregato di moderare il linguaggio, qua non siamo in piazza ma in un forum di persone civili e non so per gli altri, ma il tuo modo di esprimerti è a dir poco di dubbio gusto!
Bye
Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
24-07-2003, 08:58
No piano, il linguaggio di piazza lo usano quelli che mi danno praticamente del "racconta balle" perchè anche loro hanno la 8500 e non ottengono i miei risultati!
Certo che mi difendo a tono!
Pensavo che fosse Il Patriota il più "agguerrito" invece è forse quello che usa di più la testa, più di tanti altri che hanno risposto alle mie affermazioni...
Poi "non contano nulla gli FPS...." ma per piacere.... fate dell'altro. Dovete convinvcervi che avete fatto un buon acquisto (parlo della Hercules 9800 PRO)??
Sborone. Se uno deve fare lo sborone per dimostrare le sue teorie... ho affermato nei primi interventi che un sistema molto prestante può supplire ai limiti che si riscontrano nella scheda video.
La 9800 è meglio della 9700, che è MOLTO meglio a sua volta della 8500. Siamo tutti d'accordo. Mi hanno messo alla prova e ho risposto al test!
Certo che se mantengo una buona giocabilità con la 8500 (cosa di cui ero convinto quando ho deciso di cambiare PC!), perchè dovevo sostituirla con una Hercules 9800PRO? a 500 Euro????
Se fare delle scelte come quella di dire: "No raid IDE, no Scheda Video nuova -> ci sono i soldi per lo SCSI 15K". Allora sono OLD??!
COme detto in precedenza, quando i prezzi delle GPU si abbasseranno (di MOLTO) magari mi prenderò un 9800PRO anche io, ma avrò cmq un sistema complessivo che per diversi anni mi permetterà di usare la quasi totalità del software in commercio..
Ho fatto una scelta, anzi un ragionamento pre acquisto!
X Il Patriota: stasera provo a fare come mi hai detto, ti faccio sapere.. Ciao!:)
Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
24-07-2003, 09:08
Ah, per quelli che hanno scritto che affermo di avere gli stessti FPS della 9700...
1) Non ne ho parlato io, ma (IH) Patriota.
2) Non so neanche come si fa a vederli, tant'è che me lo ha spiegato gentilmente lui stesso.
Ci tengo a fare chiarezza perchè ho capito che qualcuno legge "a salto" i post.
Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
24-07-2003, 09:54
Scusa, un'altra cosa...
Se ti mando lo screenshot x e-mail ci pensi tu al limite a pubblicarlo (se puoi e se ti va di farlo...)?
Purtroppo non saprei come fare altrimenti...
Se accetti mandami la tua mail in PVT
:)
P.S.: per i tetteschi che sparano e non mi fanno sopravvivere facilmente... eh.. ho trovato i cheat:D :D . Prometto di toglierli subito però...
(IH)Patriota
24-07-2003, 10:23
Originariamente inviato da OverClocK79®
cmq io ho il mouse pad in vetro satinato
quello mi da minimo 10 fps :D
Off Topic
Che mouse ci usi sopra ? Razor oppure ottico ?
Te lo sei satinato da solo (LOL sembra una frase soft-porno :D :D ) oppure te lo sei comprato/fatto fare ? Come ti trovi come precisione ?
Thx per le info , ci stavo pensando da un po' anche perche' almeno quando mi cade la cenere delle sigarette il tappetino non si buca :D :D.
(IH)Patriota
24-07-2003, 10:26
Scusa, un'altra cosa...
Se ti mando lo screenshot x e-mail ci pensi tu al limite a pubblicarlo (se puoi e se ti va di farlo...)?
Purtroppo non saprei come fare altrimenti...
Se accetti mandami la tua mail in PVT
P.S.: per i tetteschi che sparano e non mi fanno sopravvivere facilmente... eh.. ho trovato i cheat:D :D . Prometto di toglierli subito però...
Se mi promettete che non scrivete la mail sulle porte dei gabinetti dell' autostrada :D
[email protected]
Mandami il bitmap che poi lo metto io in jpg , se usi fraps (che trovi su Hwfiles) ti fa anche il log della missione dallo sbarco finchè campi :D.
Ciauz
Pat
OverClocK79®
24-07-2003, 10:59
Off Topic
Che mouse ci usi sopra ? Razor oppure ottico ?
il razor lo usavo all'epoca di UT il 2000dpi
però nn mi sono mai trovato bene
ora uso l'MX700
il vetro è un vetro satinato da 2mm per le lan uso quello da 5mm
+solido........
me lo sono fatto fare da un vetreria di zona
un 30x30cm
10€
sopra ci vanno solo gli ottici "seri"
MX300/500/700
Dual optical ma scazza parekkio in velocità
Microsoft EXP SOLO vers 3.0 quella da 6000 agg al secondo
quelli semplici nn vanno molto bene
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
OverClocK79®
24-07-2003, 11:14
Certo che se mantengo una buona giocabilità con la 8500 (cosa di cui ero convinto quando ho deciso di cambiare PC!), perchè dovevo sostituirla con una Hercules 9800PRO? a 500 Euro????
Se fare delle scelte come quella di dire: "No raid IDE, no Scheda Video nuova -> ci sono i soldi per lo SCSI 15K". Allora sono OLD??!
intanto sono sicuro di avere speso meno io per la mia 9800PRO che tu........per la tua 8500........credimi.......... ;)
la mia sull' :old: era na battuta per il tuo pavoneggiarti sulla tua conf..........
"ti invito volentieri a Verona, mio ospite, ti faccio visitare la città e ti porto a casa mia a giocare con il mio MOSTRO!! (Quanti possono mettersi a confronto con il mio PC? Pochi, ne sono sicuro)."
sei tu che scrivi questo tipo di frasi nn io ;)
ti assicuro che MOLTI qui anke se nn lo scrivono hanno vere e proprie bestioline.......e nn lo vanno a sbandierare ai 4 venti
la tua makkina può essere un mostro tra i comuni mortali
ma tra appassionati del settore è una "buona makkina" nulla di eccezzionale
e poi sinceramente fare il figo per un pezzo HW nn mi sembra una gran cosa........
poi
passiamo al MOHAA gira tutto fluido e figo a pallettone ecc ecc
kiaro che un 3000 con 8500 nn gira come un 2000+ con 8500
ecco perchè agli altri va + a scatti........
cmq c'è da dire che Mohaa usa il vekkio motore di Q3 leggermente rivisto.......
io gioko prevalentemente a UT2003.......
fai na prova con quello a 1024 o 1280 dettaglio a pallettone e poi mi dici se è fluido come mohaa
poi
ammesso questo.........
ripeto che il punto è
che metro usate per dire "è fluido e giokabile?"
per esempio nn penserai mica che su un 22" gioko ankora a 1024?
oppure senza filtri almeno?
ognuno ha i suoi canoni ecco perchè dico che occore distinguere
il gira dal gira come dico io ;)
poi sul discorso se risparmiate sul RAID EIDE e sulle varie 9800 vi fate l'HDD da 15000rpm
è una frase che lascia il tempo che trova in quanto di SOLI 18Gb nn so che farmene.........
già mi vanno strettini i 360Gb e devo stare a pastorizzare DVD ogni giorno
figurati 18
senza considerare che il CTRL SCSI è pure na rottura in OC
all'epoca di AMD con il 2400+ infatti già il 2940 mi rognava......
cmq il mio discorso era su come ha già fatto notare qlkuno
sul come ti presenti agli altri ;)
qui gli sboroni hanno vita corta :) :sofico: :muro: :rolleyes:
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
24-07-2003, 11:33
Sei l'ennesimo che legge i post "a salto".
Se avessi letto tutto non parleresti così, oppure fai finta di non aver visto tutto.
Quando ho usato toni "aggressivi" mi sono anche scusato (lo vedi il post X CIMMO??)
Fai le tue scelte, io faccio le mie. Io ho le mie esigenze, tu le tue.
Dato che diversi dicevano che il sistema in generale non influisce per niente sulle prestazioni della scheda video ho messo in risalto le prestazioni del mio (e le caratteristiche)
Non ho iniziato i post dicendo "ah, che schifezze di PC che avete, il mio invece viene battuto solo dall'Earth Simulator.." NO!
(IH) Patriota ha voluto aprire un tread dedicato e li si sono fiondati tutti a dire che non era vero quello che dicevo. Io se permetti mi sono sentito in diritto di rispondere e smentirli.
Hai speso 8000 Euro per il tuo PC? Sono affari tuoi che non mi riguardano.
Sono sicuro invece che diverse persone si convincono che se hanno una 8500 nel loro PC vecchio, quest'ultima debba necessariamente essere cambiata con il PC nuovo, altrimenti non possono giocare più a niente. (filtri ecc. a parte).
Le verità invece sono tante, ed esperienza personale con i PC non si ha mai finito di imparare e di scoprire cose che non si pensavano possibili.
Inutile farmi fare la figura del cattivo o dello sborone, primo perchè non lo sono (ma sono stato provocato).
Tanto ormai la vicenda si chiude tra me e (IH) Patriota, quindi mettiti il cuore in pace. Buona giornata
Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
24-07-2003, 11:34
Rotture in OC per lo SCSI?
Forse non ne sei capace.
Il 90% degli utenti pastorizza DVD tutto il giorno?
"intanto sono sicuro di avere speso meno io per la mia 9800PRO che tu........per la tua 8500........credimi.........." -> non ho capito: hai speso meno di 90 Euro? Sei un mito allora..
Se non volete polemiche perchè continuate?
Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
24-07-2003, 11:39
Ultima cosa poi vado..
Ho modificato il post a proposito del mio "MOSTRO" e ho messo "modesto PC".
Sei più tranquillo adesso? Passato il prurito alle mani che ti facevo venire con i miei post?
ho letto ora il link che hai postato...non voglio dare del ballaro a nessuno, ma l'utente ha esagerato, non esiste "quasi" gioco che non scatti sulla 8500 con AA attivato...e lui ci gioca a MOHAA nello sbarco in Normandia...sembra esagerato...allora qui ti dò ragione...:) se poi lui dà prova che gira..è un'altro conto, ma con la 8500 ci credo poco!, mi scatta a momenti Quake3 con l'AA!:D
confermo, in quello schema con al 8500 si gioca, anche se il framerate cala paurosamente. Se poi attivo FSAA ed Aniso credo che potrei assistere ad una mostra di diapositive :D
ovviamente con tutte le impostazioni a manetta, sia dal gioco che dai driver(sempre esclusi i filtri ovviamente)
mi ricordo però che la prima volta che ci giocai, fu con la GF2 GTS, e non toccai nessuno dei valori del gioco(a parte i pulsanti)
In quell'occasione non notai molti scatti in quello schema, ma c'è da dire che avevo colori a 16bit e molti effetti piuttosto complessi disabilitati.
Ho provato a giocare con l'Anisotropico a 1024*768 e 1280*1024(con tutti i dettagli a palla con la config in sign) e devo dire che la cosa è fattibile, non c'è un così grande calo nel framerate. E' risaputo che le ATI giostrano molto bene l'Aniso, forse è per questo che non ci sono cali evidenti.
Ho pure provato l'FSAA a 2x, ed in alcuni schemi è "accettabile", anche se è evidente la leggera scattosità delle scene.
cmq a 1280*1024 ci posso giocare senza abilitare nessun filtro, mentre a 1152*864(la risoluzione che uso anche in multi) è possibile anche l'uso dell'Anisotropico :)
OverClocK79®
24-07-2003, 12:01
Sei l'ennesimo che legge i post "a salto".
ho letto tutto e rispondevo a quella tua frase
avrai anke modificato ma nelle quote degli altri resta
Se avessi letto tutto non parleresti così, oppure fai finta di non aver visto tutto.
ho letto è ho risposto
sei tu forse che nn ti esprimi bene
Quando ho usato toni "aggressivi" mi sono anche scusato (lo vedi il post X CIMMO??)
CIMMO
in questo TH nn c'è nessuno che si chiama CIMMO
Fai le tue scelte, io faccio le mie. Io ho le mie esigenze, tu le tue.
e allora perchè vieni a dirmi se nn prendevi questo potevi prenderti questo e questo ecc ecc
Dato che diversi dicevano che il sistema in generale non influisce per niente sulle prestazioni della scheda video ho messo in risalto le prestazioni del mio (e le caratteristiche)
si ma l'HDD che centra????
puoi avere un PIO MODE 4 come un ATA5 come un SCSI15000giri UW320...
gli FPS sono sempre quelli........
diciamo che volevi fare :sofico:
Non ho iniziato i post dicendo "ah, che schifezze di PC che avete, il mio invece viene battuto solo dall'Earth Simulator.." NO!
bhe ci sono tanti modi per pavoneggiarsi.......
il tuo è solo di forma diversa :D
(IH) Patriota ha voluto aprire un tread dedicato e li si sono fiondati tutti a dire che non era vero quello che dicevo. Io se permetti mi sono sentito in diritto di rispondere e smentirli.
ma infatti nn ho fatto nessun appunto su questo
Hai speso 8000 Euro per il tuo PC? Sono affari tuoi che non mi riguardano.
magari con quei soldi ne avrei 3 di questi almeno :D
sono riv vendo il "vekkio" a prezzo + alto di quanto pago al costo il nuovo
vantaggi del mestiere ;)
Sono sicuro invece che diverse persone si convincono che se hanno una 8500 nel loro PC vecchio, quest'ultima debba necessariamente essere cambiata con il PC nuovo, altrimenti non possono giocare più a niente. (filtri ecc. a parte).
no ci sono persone che sanno che se vogliono sfruttare il loro PC appieno dovranno prima o poi cambiare skeda video
meglio un PC equilibrato che uno con qlk collo di bottiglia
ti assicuro che nei gioki moderni è + veloce un 2500 o anke meno con R9500 che il tuo sistema........
Inutile farmi fare la figura del cattivo o dello sborone, primo perchè non lo sono (ma sono stato provocato).
Tanto ormai la vicenda si chiude tra me e (IH) Patriota, quindi mettiti il cuore in pace. Buona giornata
guarda che nn la penso solo io così
se anke Devis ha detto quello che ha detto evidentemente traspare questo ;)
Rotture in OC per lo SCSI?
Forse non ne sei capace
:rolleyes: :rotfl:
forse nn sai che lo SCSI nn regge l'aumento di bus senza fix ed è la prima periferica che scazza fuori specifica........
venendo da un sistema AMD dai tempi del TB1400 fino al 2400+ con KT400 i fix nn esistevano
"intanto sono sicuro di avere speso meno io per la mia 9800PRO che tu........per la tua 8500........credimi.........." -> non ho capito: hai speso meno di 90 Euro? Sei un mito allora..
leggi sopra........
Sei più tranquillo adesso? Passato il prurito alle mani che ti facevo venire con i miei post?
fai quello che vuoi
solo che dovresti cambiare il monitor perchè forse nn vedi che c'è un TASTO MODIFICA che serve per nn postare 1000 volte di seguito!!!! ;)
BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ
Originariamente inviato da Sparpa
confermo, in quello schema con al 8500 si gioca, anche se il framerate cala paurosamente. Se poi attivo FSAA ed Aniso credo che potrei assistere ad una mostra di diapositive :D
ovviamente con tutte le impostazioni a manetta, sia dal gioco che dai driver(sempre esclusi i filtri ovviamente)
mi ricordo però che la prima volta che ci giocai, fu con la GF2 GTS, e non toccai nessuno dei valori del gioco(a parte i pulsanti)
In quell'occasione non notai molti scatti in quello schema, ma c'è da dire che avevo colori a 16bit e molti effetti piuttosto complessi disabilitati.
Ho provato a giocare con l'Anisotropico a 1024*768 e 1280*1024(con tutti i dettagli a palla con la config in sign) e devo dire che la cosa è fattibile, non c'è un così grande calo nel framerate. E' risaputo che le ATI giostrano molto bene l'Aniso, forse è per questo che non ci sono cali evidenti.
Ho pure provato l'FSAA a 2x, ed in alcuni schemi è "accettabile", anche se è evidente la leggera scattosità delle scene.
cmq a 1280*1024 ci posso giocare senza abilitare nessun filtro, mentre a 1152*864(la risoluzione che uso anche in multi) è possibile anche l'uso dell'Anisotropico :)
no, aspetta, io non ho detto che è impossibile giocarci:) , io ho detto che IMHO è impossibile con AA4x, la cosa è diversa, senza filtri ci si può giocare, quello lo so..ma con AA4x a 1024x768x32 e tutto a paletta, non lo so!:rolleyes: :D
(IH)Patriota
24-07-2003, 12:36
Ragazzi non scannatevi Plz ;) .
Il thread nasce proprio con l' intenzione di quantificare i frame definiti giocabili , nonstante l' attivazione dei filtri e con i dettagli a manetta perche' e' quello che definisco "giocare bene".
Ed onestamente credo di aver dato ampia dimostrazione anche con il log di fraps che in alcuni casi la 9700PRO scende fin sotto i 25fps a 1024x768 con tutti i dettagli , 25 fps che giudico palesemente insufficienti per mantenere fluidita' , tant'è che in multy preferisco alleggerire leggermente il carico della scheda video per poter giocare a 1600x1200 con almeno 80/90 fps SEMPRE.
Il tutto sta a quantificare la frase "gioco bene a tutto anche con i filtri" a quanti fps corrisponde perche' se sono meno di 30 e' evidente che l' idea del "giocare bene" che ho io (e molti altri gamers) e' del tutto differente.
Inoltre per quanto le prestazioni del sistema in ambito 3D possano essere legati anche a mobbo e cpu mi permetto di far notare che con la mia config faccio 17700 pts in 3dmark01 con scheda video overcloccata e 16800 circa con freq di default (come ho fatto la prova)
Andando a spulciare le config di prova delle 5900 e 9800 vedo che Paolo ha usato PIV 3.06 bus 533
http://www.hwupgrade.it/articoli/858/9.html
e che i punteggi raggiunti non sono poi molto lontano dai miei
http://www.hwupgrade.it/articoli/858/15.html
e che se proprio dobbiamo prendere in considerazione applicativi in cui il modeling number AMD si avvicina molto (se non addirittura supera qualche volta) le prestazioni di Intel e' proprio in ambito grafico 3D.
Non riesco quindi ancora a capire come possa essere mantenuta la giocabilita' in quella missione a quelle condizioni se gia' la 9700PRO arranca in un modo cosi' sgradevole come ho ampiamente documentato nei post precedenti.
Quando vuoi mandarmi screenshot e log della missione di fraps sono pronto ad uppare il tutto.
Ciauz
Pat
no, aspetta, io non ho detto che è impossibile giocarci:) , io ho detto che IMHO è impossibile con AA4x, la cosa è diversa, senza filtri ci si può giocare, quello lo so..ma con AA4x a 1024x768x32 e tutto a paletta, non lo so!:rolleyes: :D
toh..Castiglione del Lago :D ciao paisà :p
ed infatti io non ho scritto che è impossibile, ma che ho provato l'AA a 2X e ci si gioca(certo, in multi è meglio averlo bello fluido altrimenti non si gioca...). Ho provato pure a 4X performance ma diventa troppo pesante da gestire.
Non ho provato però l'AA su Omaha Beach, perchè già di suo è pesante ed ho considerato non fattibile la cosa.
Anche considerando che l'engine del gioco è una evoluzione di quello di Quake3, e sappiamo tutti quanto sia dipendente dalla cpu, non avendo io una cpu velocissima penso proprio che potrei teoricamente ottenere di più.
resta il fatto che l'AA è si utilizzabile con questo gioco, ma non sempre e non se si possiede una cpu con "pochi" mhz :)
poi, resta il fatto che dovrei fare un monumento alla 8500 per quante soddisfazioni mi ha dato :)
volendo considerare il fattore "giocabilità effettiva", credo che allora dovremmo tutti essere sinceri nel dire che qualcosa in fatto di qualità video vada sacrificata.
Ho giocato per quasi un anno a Mohaa online insieme ad un gruppo di amici(non eravamo un clan, ma ci divertivamo per dare qualche mazzata agli sboroni nordici...anche se non sempre ci riusciva :D ) ed un paio di questi giocavano con pc veramente "miseri". Uno in particolare giocava con P3 800 ed una TNT2, ovviamente a 640*480 e dettagli molto bassi. Nonostante ciò era fortissimo e seppure potesse alzare un pelino i dettagli, si manteneva su settaggi molto modesti per avere un framerate decente per poter essere competitivo. io giocavo in single con tutti i dettagli a manetta alla risoluzione di 1152*864, mentre in multi pur tenendo la stessa risoluzione abbassavo cmq i dettagli di gioco per averlo più fluido(altrimenti tra lag e connessione capricciosa avrei davvero assistito a delle diapositive, con relativa impossibilità di giocare decentemente :p )
OverClocK79®
24-07-2003, 13:06
e che se proprio dobbiamo prendere in considerazione applicativi in cui il modeling number AMD si avvicina molto (se non addirittura supera qualche volta) le prestazioni di Intel e' proprio in ambito grafico 3D.
c'è anke da dire che il tuo
circa 2400mhz effettivi si può paragonare a un P4 3.2/3.4
considerando il bus elevato e tutto tirato a pallettone ;)
infatti come FPS nei gioki sei indubbiamemnte superiore a SVPPB
solo che lui ritiene GIOKABILE un altro tipo di fps
di certo nn ha usato le tue stesse impostazioni.....
per quel che riguarda AA e AF
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
24-07-2003, 14:37
Ma non puoi cambiare tread?
Adesso mi dai del bugiardo.
Devo dare una dimostrazione a (IH)Patriota sulla giocabilità della 8500 CON FILTRI AA4X e AF8X. A te nulla.
Ti sei infilato qui dentro pronto con la tua verità assoluta e sentenze su chiunque prova a mettere in discussione le tue convinzioni.. ma chi sei? ma cambia tread!!
(IH)Patriota l'ha aperto per affrontare la discussione da me iniziata nell'altro tread (dove c'è CIMMO!) ma tu che vuoi? Sentire dagli altri che la tua 9800 è la migliore del mondo? Ti da sicurezza interiore sentire elogiare la tua scheda? fai pena.
Quando avrò un attimo darò a (IH)Patriota quello che mi ha chiesto e ti pregherei di non rompere con i tuoi interventi da pirla.
Giocabilità: se tu sei mister perfettino mi spiace per te. Per me sono altre le cose he contano nella vita. Ti ripeto per l'ennesima volta che di FPS NON HO PARLATO IO!!!!
Ma come te lo devo dire????
(IH) Patriota ha detto: "Per quanto riguarda il discorso 8500 probabilmente a 1024x768 senza filtri dovrebbe mantenere giocabilita' ancora per un po' , purtroppo applicando i filtri le prestazioni con quell' architettua diminuivano ancora in un modo drastico , basti soltanto provare le fasi dello sbarco ad omaha beach in Mohaa a 1024x768 AA4x AF 8x per poter contare i fps ad occhio nudo"
DOVE C'E' SCRITTO FPS????
Io gli ho risposto che non è vero che basta provare con quelle impostazioni per poter contare i fps a occhio nudo con una 8500. E ci sono riuscito, fra poco lo dimostrerò!
Non contento, DOPO, ha tirato fuori gli FPS ecc. ed io gli ho risposto che sicuramente non avrà i risultati della 9700 ma che la sua considerazione era esagerata.
Adesso vai a fare qualcosa invece di continuare a fare il sapiente del forum e DAMMI IL TEMPO DI DIMOSTRARE CIO' CHE AFFERMO!!
:mad:
Originariamente inviato da Sparpa
toh..Castiglione del Lago :D ciao paisà :p
ed infatti io non ho scritto che è impossibile, ma che ho provato l'AA a 2X e ci si gioca(certo, in multi è meglio averlo bello fluido altrimenti non si gioca...). Ho provato pure a 4X performance ma diventa troppo pesante da gestire.
Non ho provato però l'AA su Omaha Beach, perchè già di suo è pesante ed ho considerato non fattibile la cosa.
Anche considerando che l'engine del gioco è una evoluzione di quello di Quake3, e sappiamo tutti quanto sia dipendente dalla cpu, non avendo io una cpu velocissima penso proprio che potrei teoricamente ottenere di più.
resta il fatto che l'AA è si utilizzabile con questo gioco, ma non sempre e non se si possiede una cpu con "pochi" mhz :)
poi, resta il fatto che dovrei fare un monumento alla 8500 per quante soddisfazioni mi ha dato :)
toh, mica avevo visto che eri di Perugia...ci sei mai venuto a C.lago?:p :D Cmq secondo me è inutile tutto questo trambusto per decidere se ci si può giocare o no!:)
io sono un felice possessore di una 8500.
secondo me il filtraggio aniso si può sempre utilizzare
per l'antialiasing la faccenda è un po più complicata. Siccome l'8500 utilizza il supersampling un AA 4x su 1024 è come giocare alla risoluzione di 4096...
precisato questo dico di giocare dignitosamente a vietcong e vice city a 1280 AA 2x e aniso 16x.
tengo anche a dire che preferisco 30 fps fluidi che 30 fps macchinosi. a buon intenditore ;)
Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
24-07-2003, 15:44
Non ti crederanno mai.
Manda uno screenshot e i valori ottenuti con fraps se no ti daranno del cazzaro... soprattutto mister overclock :mad:
Diceva Corsini http://www.hwupgrade.it/articoli/519/11.html :"Nella release attuale dei drivers della scheda Radeon 8500 non è possibile abilitare la feature SMOOTHVISION e l'FSAA viene effettuato con un normale supersampling; questo ha un impatto sulle prestazioni velocistiche complessive del quale bisogna ovviamente tenere conto, in attesa della nuova revision di driver ATi che implementerà pieno supporto alla funzionalità SMOOTHVISION"
Ora che hanno introdotto i catalyst 3.6 può darsi che il problema sopra esposto sia stato risolto...
Tanto per capire che sistema usi (config. del PC)?
OverClocK79®
24-07-2003, 15:51
Ma non puoi cambiare tread?
Adesso mi dai del bugiardo.
Devo dare una dimostrazione a (IH)Patriota sulla giocabilità della 8500 CON FILTRI AA4X e AF8X. A te nulla.
ci manca solo il GNE GNE
e pestare i piedini che poi il quadro è perfetto
il tipico bambino........
patetico....... :rolleyes:
permettimi di essere dubbioso su quello che dici visto che di PC ne monto dalla mattina alla sera e che una 8500 nn si scosta tantissimo dalle prestazioni una 9100???
Ti sei infilato qui dentro pronto con la tua verità assoluta e sentenze su chiunque prova a mettere in discussione le tue convinzioni.. ma chi sei? ma cambia tread!!
mettete l'invito sul TH allora così la prossima volta vengo con accompagnatrice al seguito :D
ma dai.......
il patriota ha aperto il TH per tutti......mica solo per te
(IH)Patriota l'ha aperto per affrontare la discussione da me iniziata nell'altro tread (dove c'è CIMMO!) ma tu che vuoi? Sentire dagli altri che la tua 9800 è la migliore del mondo? Ti da sicurezza interiore sentire elogiare la tua scheda? fai pena.
scusa se ti ho tolto l'esclusiva :rolleyes:
cmq la mia 9800 nn è altro che una skeda come un'altra
5900 o altro che sia........
nn mi da sicurezza.....
mi piace soltanto ribattere a quelli che dicono:
"butti via i soldi in skede video da 500€ o cose del genere ;)
io sono affarista perchè prendo le 8500"
senza pensare che qui quello che è giokabile per te nn lo può essere per me
e a quanto pare la penso come il patrota nel caso degli FPS meglio meno dettaglio e + FPS che dettaglio e minori FPS sotto una certa soglia.......... ;)
Quando avrò un attimo darò a (IH)Patriota quello che mi ha chiesto e ti pregherei di non rompere con i tuoi interventi da pirla.
io nn ho ankora offeso se permetti
saresti punibile per regolamento.......
okkio
Giocabilità: se tu sei mister perfettino mi spiace per te. Per me sono altre le cose he contano nella vita. Ti ripeto per l'ennesima volta che di FPS NON HO PARLATO IO!!!!
a parte che si vede che sei qui da poco
altrimenti nn parleresti così
e nn ti permetto di giudicarmi.......
cmq anke su altri TH abbiamo detto che il prob di fondo come ha detto il patriota è che ognuno ha i suoi parametri di giudizio
giustamente quello che è giokabile per te nn lo può essere per noi.........
quindi il problema di fondo sta li.......
adesso tu potresti postare uno shot a 25/30FPS
ma questo IMHO nn significa affatto che sia giokabile.......
tu nn parlerai di FPS ma per giokabilità cose usi come metro di misura???
il fatto che vedi il filmatino di presentazione o entri nei menu?
Io gli ho risposto che non è vero che basta provare con quelle impostazioni per poter contare i fps a occhio nudo con una 8500. E ci sono riuscito, fra poco lo dimostrerò!
Non contento, DOPO, ha tirato fuori gli FPS ecc. ed io gli ho risposto che sicuramente non avrà i risultati della 9700 ma che la sua considerazione era esagerata.
aspettiamo gli shot infatti
Adesso vai a fare qualcosa invece di continuare a fare il sapiente del forum e DAMMI IL TEMPO DI DIMOSTRARE CIO' CHE AFFERMO!!
mentre installo XP sulle makkine dei clienti ho tutto il tempo per darmi una letta al forum e rispondere a persone del tuo tipo ;)
e farmi due risate sui diski SCSI 15000 che dovrebbero aumentare le prestazioni nei gioki.........
quando sanno tutti che una volta caricata la mappa è bello che fatto........
ma IL MOSTRO........è velocissimo :P
MILIONI di FPS su skermo :D
ma daiiiiiiii
BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZ
Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
24-07-2003, 15:57
Va' bene dai, senior member, i miei ossequi.... con riverenza ti lascio alle tue convinzioni.. dato che non posso offenderti non saprei cos'altro scriverti.
stateve bbbboooni! :rolleyes:
allora ho già fatto 4 screen shot per fugare i dubbi sull'argomento.
preciso che non sono stati fatti in condizioni ottimali in quanto ero connesso con adsl e avevo diverse pagine explorer aperte.
ho testato i 2 giochi attulmente in mio possesso, vice city e vietcong.
per ora ho testato solamente l'antialiasing 4x , li ho fatti di furia e ho tenuto i dettagli e le impostazioni che uso di solito per giocare.
vice city @1280x960 e vietcong @1280x1024
il primo risulta giocabilissimo il secondo no
datemi un secondo che uppo sul mio spazio web
OverClocK79®
24-07-2003, 16:11
Va' bene dai, senior member, i miei ossequi.... con riverenza ti lascio alle tue convinzioni.. dato che non posso offenderti non saprei cos'altro scriverti.
nn è questione di senior o meno è questione che se effettivamente ti fossi qui da un po' + di tempo nn diresti queste cose
cmq kiudiamo qui
aspetto solo gli screen dal patriota :)
BYEZZZZZZZZZZZZZ
eccoli qua;)
http://gesuolografico.supereva.it/vc1.JPG
http://gesuolografico.supereva.it/vc2.JPG
e vietcong;)
http://gesuolografico.supereva.it/vt1.JPG
http://gesuolografico.supereva.it/vt2.JPG
15 FPS quando non c'è nessuno, chissà con due o tre PG sullo schermo
(IH)Patriota
24-07-2003, 17:10
Azzz che processore hai sotto ?
Con vietcong ho notato una grandissima dipendenza dalla CPU , un amico con 9700PRO Kt333 e 2200+ fa mediamente 8/12 fps in meno di me con barton 2500+@2460 Nforce2 e sempre 9700PRO.
Su una media di 80/100 a seconda delle mappe e' gia' un buon 10% circa (ad occhio , mai fatto un bench) , sembra quindi che come motore grafico risenta parecchio del processore+chipset , anche se ovviamente non e' che la scheda video stia a guardare ;) anche lei "qualcosa" fa :D :D.
P.S.
Non scanniamoci senno ci chiudono il Thread ;).
Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
24-07-2003, 17:28
Ah guarda.. per me non c'è problema..
Quando posso ti mando quello che mi hai chiesto e basta.:bimbo:
15 FPS quando non c'è nessuno, chissà con due o tre PG sullo schermo
si difatti ho detto che è ingiocabile a quesi settaggi;)
cmq ricordo che è a 1280x1024 e AA4x;)
domani provo con AA 2x e aniso a 8x e 16x
il procio è un XP a 183x11.5 , kt333 e 256 mb di ram
Io posso confermare che pur avendo una geffo3 da oltre 13.000al 3d2k1 se attivo i filtri è un disastro il tutto condito da un PIV@3,1Ghz.
Quindi chi dice di fare quei risultati con una 8500 si è fumato qualcosa con troppo poco tabacco ;)
Poi vabbè........anche io sono riuscito a far girare Ut2003 al max del dettaglio a 800x600 su un geffo2mx xò era overcloccato da paura e il gioco molto cpu limited !!!
(IH)Patriota
25-07-2003, 09:15
Arrivato lo shots :rolleyes: la qualita' di immagine credo che sia indiscutibile peccato che non ci sia nessun riferimento ai frames al secondo (ne' fraps ne' il contatore interno di Mohaa abilitabile da console con il comando fps 1) e che lo shots sia fatto a ridosso del bunker punto che , come si puo' evincere dal log di fraps che ho postato ha mediamente 10/14 fps in piu' rispetto alle fasi dello sbarco sulla spiaggia :rolleyes: .
Dallo shot per il momento si capisce solo che la mappa gira , se con 40fps o 7fps non lo si puo' sapere , se hai problemi nell' attivazione del contafps interno di mohaa usa fraps e gia' che ci sei fai magari il log di tutto lo sbarco (te lo salva in un txt all' interno della cartella di installazione di fraps) da usare è molto meno complicato di quanto sembra :p.
http://web.tiscali.it/icehellion/Mohaa SVPPB.jpg
Bitmap originale
http://web.tiscali.it/icehellion/Mohaa SVPPB.bmp
Ciauz
Pat
Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
25-07-2003, 09:59
Nella mail che ti ho mandato infatti ti ho chiesto come hai usato fraps...
Se la zona in cui ho fatto lo screeshot non va bane, come ti ho scritto, ne farò uno nuovo sulla spiaggia con FSP in vista.
La mappa, come hai detto, gira. Come lo giudicherete voi dal log di fraps. La ritengo cmq di buona giocabilità (per me almeno).
Peccato che i video che crea fraps siano molto corposi (circa 80 MB) altrimenti credo che sarebbero stati l'ideale..
Ti farò avere il prima possibile i dati degli FSP dallo sbarco al ridosso del bunker.
So già cmq che qualcuno penserà però che li ho truccati in qualche modo, tanto che mi convinco ogni minuto di più che la mia sia una battaglia persa in partenza..
Purtroppo ultimamente ho poco tempo per stare a casa, adesso vi scrivo dall'ufficio dove lavoro...
Ciao
P.S: fps 1 non mi funziona nella console, a volte nemmeno i cheat e non ho ancora capito perchè!
ho fatto altre prove.
vietcong e vice city a 1280x960 AA2x e Aniso 16x
deco dire che vice city risulta giocabilissimo, sopratutto se si abilita il limitatore frame, vietcong invece ne risente e non garantisce una buona giocabilità (forse per il fatto che ho 256mb e basta)
questo è vice city aa 2x performance e aniso 8x
http://gesuolografico.supereva.it/vc3.JPG
vice city AA 2x qualità e aniso 16x
http://gesuolografico.supereva.it/vc4.JPG
vietcong aa2x qualità aniso 16x
http://gesuolografico.supereva.it/vt3.JPG
come sopra
http://gesuolografico.supereva.it/vt4.JPG
(IH)Patriota
25-07-2003, 12:31
Nella mail che ti ho mandato infatti ti ho chiesto come hai usato fraps...
Se la zona in cui ho fatto lo screeshot non va bane, come ti ho scritto, ne farò uno nuovo sulla spiaggia con FSP in vista.
La mappa, come hai detto, gira. Come lo giudicherete voi dal log di fraps. La ritengo cmq di buona giocabilità (per me almeno).
Lo mandi in overlay in un angolo.
Per la zona della mappa avevo chiesto il framerate minimo , quella zona a ridosso del bunker non e' certo il punto in cui il framerate subisce una flessione :rolleyes: anzi come dimostrato dal mio log di fraps li si fanno 10/15 fps in piu' rispetto alla spiaggia e visto che la media e' sui 30fps stiamo parlando del 30%/50% in piu' che non sono pochi...
L' FPS in un modo o nell' altro (console o fraps) deve essere in vista nello screen , stiamo cercando di dare un valore numerico alla giocabilita' , senza il conteggio degli fps come fai a sapere se i 25 fps limite di soglia siano sempre garantiti ? :rolleyes:
:rolleyes:
OverClocK79®
25-07-2003, 12:39
mmmmmmmmm
bhe dai è chiaro che con quegli FPS nn ci gioki affatto........
Vietcong infatti è recente come titolo.......
per Vice city credo che i 67 FPS se COSTANTI garantiscano un'ottima giokabilità
solo che il titolo è MOLTO vasto come ambiente la la grafica a livello texture è chiaramente + slavata.......
attendiamo anke i test di mohaa anke se ritengo che sia un gioko "vekkio"
Azzzzz
ce la fai a fare qlk test con UT2k3??? :)
tnx
BYEZZZZZZZZZZZZ
Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
25-07-2003, 13:15
"Per la zona della mappa avevo chiesto il framerate minimo , quella zona a ridosso del bunker non e' certo il punto in cui il framerate subisce una flessione :rolleyes: anzi come dimostrato dal mio log di fraps li si fanno 10/15 fps in piu' rispetto alla spiaggia e visto che la media e' sui 30fps stiamo parlando del 30%/50% in piu' che non sono pochi..."
Infatti ti ho detto: te lo faccio dalla navetta al bunker (quello che c'è in mezzo è ovviamente compreso...)
Non so, certe volte alcuni commenti mi ricordano i giochetti di parole di Toto'... non sono stato corretto nel darvi uno screenshot con i filtri attivi?
Se non ho avuto tempo ieri sera di impostare e imparare ad usare fraps penso che puoi concedermi un po' di tempo? Perchè se devo star li a provare i tasti cercando di ricordare a cosa servono, i tedeschi mi fanno fuori.. e addio percorso richiesto.. Grazie..
OverClocK79®
25-07-2003, 13:21
Non so, certe volte alcuni commenti mi ricordano i giochetti di parole di Toto'... non sono stato corretto nel darvi uno screenshot con i filtri attivi?
Se non ho avuto tempo ieri sera di impostare e imparare ad usare fraps penso che puoi concedermi un po' di tempo? Grazie..
ma no dai aspettiamo
nop
fai con calma quando hai tempo
ognuno di noi ha il suo lavoro e i suoi cazzi ;)
appena ce li hai manda
lui voleva solo dire che li gli FPS sono + alti
solo quello
e che occorre arrivarci al muro prima :)
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
toh, mica avevo visto che eri di Perugia...ci sei mai venuto a C.lago?:p :D
ovvio che ci son venuto, in estate c'è un bel trambusto(di f**a :D )
io non sono precisamente di Perugia, ma Deruta...dato che però nessuno la conosce ho generalizzato :oink:
Cmq secondo me è inutile tutto questo trambusto per decidere se ci si può giocare o no!:) sono d'accordo, anche perchè poi è vero che con alcuni giochi l'AA si può usare :)
(IH)Patriota
25-07-2003, 14:08
Infatti ti ho detto: te lo faccio dalla navetta al bunker (quello che c'è in mezzo è ovviamente compreso...)
Forse non mi sono spiegato bene , io non ho mai detto che la 8500 non e' in grado di generare frames con i filtri attivi ho semplicemente detto che con filtri attivi e giochi di 1 anno e 1/2 fa giocati bene (e quindi con tutti i dettagli a palla) la resa di tale scheda in termini numerici di frames non era sufficiente a garantire fluidita'.
La questione verte quindi sul fatto che e' del tutto inspiegabile di come possa fare una 8500 a mantenere giocabilita' con filtri attivati e dettagli al massimo quando nelle medesime condizioni una 9700PRO NON raggiunge lo standard minimo di giocabilita' dimostrando con il log di fraps che il muro dei 25fps e' stato piu' volte infranto nel corso della missione.
Tu hai affermato di poter dimostrare numericamente tutto cio' , e numericamente vuole dire con un contafps , per il momento non posso far altro che prendere atto del fatto che la 8500 e' in grado di generare fotogrammi (e su questo nessuno ha sollevato dubbi) ma senza conoscerne la frequenza.
Io non ho nessuna fretta , quando hai tempo compatibilmente con i tuoi impegni e con il lavoro manda pure il materiale che lo uppo.
ciao
Pat
Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
25-07-2003, 15:01
Ti prego di rispondere a due domande:
E' vero o non è vero che in uno dei primi post hai dichiarato che con la ATI 8500, usando dettagli massimi e filtri AA4x e AF8X, su Omaha Beach gli scatti si vedono ad occhio nudo ?
Non è altresì vero che subito ti ho risposto che a me non succede e quindi tu hai cominciato il discorso degli FPS a 30, picchi a 27 ecc...?
Se la sequenza è questa (ed è verificabile) ho detto: non è affatto ingiocabile (valutazione mia oggettiva basata sul mio buon senso, che poi può essere diverso dal tuo)
Infatti secondo te mi sarei giocato sbarcando dalla navetta a 1 FPS fino al bunker, facendo lo screenshot per dimostrare solo la qualità?
Troviamo pertanto un punto di incontro: la 8500 NON può avere a rigor di logica le prestazioni della 9700. Pertanto gli FPS saranno sicuramente superiori (e di molto) alla 8500. Siamo d'accordo?
Ciò non significa che gli scatti si vedono ad occhio nudo cioè 1 FPS). Sicuramente avere alle spalle la 9700 rende il gioco più fluido (anche se come dici in quel frangente nemmeno questa sembra sufficiente).
Il succo del discorso pertanto posso riassumerlo così: uso quasi tutti i giochi in commercio attualmente. Dato che non vado a 1 FPS in Omaha Beach presumo di poter giocare senza filtri anche ai prossimi giochi (NON alle prestazioni della 9700-9800) tranne probabilmente a Half Life 2 e DoomIII.
Mi dite dove ho dichiarato che con la 8500 ho le stesse prestazioni della 9700-9800? Mandatemi il post.
Ritengo (ed è una mia opinione) che il rapporto qualità/prezzo attualmente non sia bilanciato, cioè la ATI e Nvidia tengono prezzi troppo alti per i modelli di punta tenendo conto del regime di forte concorrenza (o guerra se preferite). Infatti nonostante sia uscita la 9800PRO, la 9700 non è scesa più di tanto (guardate le CPU invece che tagli in 6 mesi..). Meglio, a mio modo di vedere, investire adesso su periferiche che non hanno cali di prezzi vistosi nel giro di 1 anno (nel mio caso ho scelto lo SCSI). Presumo invece che i due produttori sopracitati dovranno sicuramente abbassare i prezzi.
Non ho detto mai detto che uno deve rinunciare a Raid0 e scheda video nuova perchè è meglio prendersi SCSI 15K, sono stato mal interpretato; è stata la mia scelta, giusta o sbagliata che sia, e che consiglio anche ad altri poichè col PC non si gioca e basta (io ad esempio faccio editing audio per le canzoni del mio gruppo, con un uso massiccio del disco). Esigenze mie.
Sicuramente gli scannamenti avvenuti all'interno di questo e dell'altro thread sono dovuti innanzitutto al mio caratteraccio (dovuto anche al fatto che un mio amico, che legge questo forum, mi ha criticato nell'acquisto del PC perchè secondo lui x gli SCSI sono soldi buttati), secondo ad incomprensioni, terzo alla voglia di tutti di dimostrare che la propria idea è la sola giusta. Ho toppato in più di un'occasione, lo ammetto.
A presto.. ciao
P.S.: riporto da tom's hardware italia una considerazione (che condivido)http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20030714 :
"L'acquisto di una scheda video spesso porta a scendere al giusto compromesso tra prezzo e prestazioni. Tutti vorremmo le schede più veloci in circolazione, ma basta dare un'occhiata ai prezzi per darsi una calmata e mirare a prodotti dai prezzi più a portata di mano. Come sempre ci sono le eccezioni, gli appassionati, fanatici, entusiasti, chiamateli come volete, che esigono il massimo senza badare a spese. Questi ultimi sono poi quelli che, qualche mese dopo, sudano freddo scoprendo che quella che era una scheda top ora è pareggiata dalle entry level, se non addirittura obsoleta"
E' vero o non è vero che in uno dei primi post hai dichiarato che con la ATI 8500, usando dettagli massimi e filtri AA4x e AF8X, su Omaha Beach gli scatti si vedono ad occhio nudo ?
Non è altresì vero che subito ti ho risposto che a me non succede e quindi tu hai cominciato il discorso degli FPS a 30, picchi a 27 ecc...?
Se la sequenza è questa (ed è verificabile) ho detto: non è affatto ingiocabile (valutazione mia oggettiva basata sul mio buon senso, che poi può essere diverso dal tuo)
Infatti secondo te mi sarei giocato sbarcando dalla navetta a 1 FPS fino al bunker, facendo lo screenshot per dimostrare solo la qualità?
Troviamo pertanto un punto di incontro: la 8500 NON può avere a rigor di logica le prestazioni della 9700. Pertanto gli FPS saranno sicuramente superiori (e di molto) alla 8500. Siamo d'accordo?
Ciò non significa che gli scatti si vedono ad occhio nudo cioè 1 FPS). Sicuramente avere alle spalle la 9700 rende il gioco più fluido (anche se come dici in quel frangente nemmeno questa sembra sufficiente).
Il succo del discorso pertanto posso riassumerlo così: uso quasi tutti i giochi in commercio attualmente. Dato che non vado a 1 FPS in Omaha Beach presumo di poter giocare senza filtri anche ai prossimi giochi (NON alle prestazioni della 9700-9800) tranne probabilmente a Half Life 2 e DoomIII.
Mi dite dove ho dichiarato che con la 8500 ho le stesse prestazioni della 9700-9800? Mandatemi il post.
Ritengo (ed è una mia opinione) che il rapporto qualità/prezzo attualmente non sia bilanciato, cioè la ATI e Nvidia tengono prezzi troppo alti per i modelli di punta tenendo conto del regime di forte concorrenza (o guerra se preferite). Infatti nonostante sia uscita la 9800PRO, la 9700 non è scesa più di tanto (guardate le CPU invece che tagli in 6 mesi..). Meglio, a mio modo di vedere, investire adesso su periferiche che non hanno cali di prezzi vistosi nel giro di 1 anno (nel mio caso ho scelto lo SCSI). Presumo invece che i due produttori sopracitati dovranno sicuramente abbassare i prezzi.
Non ho detto mai detto che uno deve rinunciare a Raid0 e scheda video nuova perchè è meglio prendersi SCSI 15K, sono stato mal interpretato; è stata la mia scelta, giusta o sbagliata che sia, e che consiglio anche ad altri poichè col PC non si gioca e basta (io ad esempio faccio editing audio per le canzoni del mio gruppo, con un uso massiccio del disco). Esigenze mie.
Sicuramente gli scannamenti avvenuti all'interno di questo e dell'altro thread sono dovuti innanzitutto al mio caratteraccio (dovuto anche al fatto che un mio amico, che legge questo forum, mi ha criticato nell'acquisto del PC perchè secondo lui x gli SCSI sono soldi buttati), secondo ad incomprensioni, terzo alla voglia di tutti di dimostrare che la propria idea è la sola giusta. Ho toppato in più di un'occasione, lo ammetto.
A presto.. ciao
P.S.: riporto da tom's hardware italia una considerazione (che condivido)http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20030714 :
"L'acquisto di una scheda video spesso porta a scendere al giusto compromesso tra prezzo e prestazioni. Tutti vorremmo le schede più veloci in circolazione, ma basta dare un'occhiata ai prezzi per darsi una calmata e mirare a prodotti dai prezzi più a portata di mano. Come sempre ci sono le eccezioni, gli appassionati, fanatici, entusiasti, chiamateli come volete, che esigono il massimo senza badare a spese. Questi ultimi sono poi quelli che, qualche mese dopo, sudano freddo scoprendo che quella che era una scheda top ora è pareggiata dalle entry level, se non addirittura obsoleta"
Ben detto !
Kmq chi si accontenta un pò spende poco.
Chi non si accontenta gode.
Io ho un PIV 3ghz con un Geforce3 (ai + sembrerà stupido) e,$$ alla mano mi son comprato un Lcd al posto di una 9800Pro,xò lo reputavo un migliore investimento.
E' innegabile che chi posside sk video di un certo calibro (9700,9800) fa del gioco senza rinunce una scelta di vita e poco gli importa se hanno hd lenti,monitor scadenti ect.
Io personalmente preferisco bilnaciare il + possibile il sistema (non ci gioco solamente) quindi meglio tutto medio che tutto scarso x una sk video da paura......e anche vero che c'è chi non ha problemi di $$ e allora 9800Pro DDrII benvenuta !
Ognuno investe i suoi capitali come vuole.
Chi si accontente,chi gode !
Io ho un PIV 3ghz con un Geforce3 (ai + sembrerà stupido) e,$$ alla mano mi son comprato un Lcd al posto di una 9800Pro,xò lo reputavo un migliore investimento.
Hai fatto benissimo, un monitor dura molto più di una scheda video
E' innegabile che chi posside sk video di un certo calibro (9700,9800) fa del gioco senza rinunce una scelta di vita e poco gli importa se hanno hd lenti,monitor scadenti ect.
Non è affatto vero, chi ha i soldi per una scheda TOP ha anche un PC all'altezza
Io personalmente preferisco bilnaciare il + possibile il sistema (non ci gioco solamente) quindi meglio tutto medio che tutto scarso x una sk video da paura......e anche vero che c'è chi non ha problemi di $$ e allora 9800Pro DDrII benvenuta !
Se il tuo sistema è bilanciato.. Hai preso una CPU di punta da 450€, piuttosto ti prendevi un P2.4C (tutti vanno a 3Ghz) e con i 250€ risparmiati ti saresti preso una 9700 liscia. Questo è un sistema bilanciato
P.S.
La tua sign fa da forte contrasto alle tue affermazioni.
:oink:
Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
25-07-2003, 15:46
"Hai preso una CPU di punta da 450€, piuttosto ti prendevi un P2.4C (tutti vanno a 3Ghz) e con i 250€ risparmiati ti saresti preso una 9700 liscia"
Forse... o forse lui ritiene di dover avere + margine di overclock rispetto al 2,4.
Stesso discorso mio con gli SCSI (con 250 euro del disco a 18GB mi prendevo 240 GB IDE..)
Non credo che si sia comprato una GF3 nuova.. o sbaglio?
un 2.4 o 3.0 vanno su allo stesso modo, sono le stesse CPU rimarchiate per esigenze di marketing ...
Stesso discorso mio con gli SCSI (con 250 euro del disco a 18GB mi prendevo 240 GB IDE..)
Che ci azzecca?:confused:
Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
25-07-2003, 15:52
Ok il marketing, è vero
ma puoi portare un P4 2,4GHZ @ 4GHZ?
Con il 3GHZ si può.. l'hanno provato con raffreddamento a liquido:)
Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
25-07-2003, 15:53
un 2.4 o 3.0 vanno su allo stesso modo, sono le stesse CPU rimarchiate per esigenze di marketing ...
Che ci azzecca?:confused:
In che senso.. spiegati meglio... io la scelta l'ho fatta perchè 18 GB sono più che abbastanza x Win e programmi.. per il resto ho un WD IDE da 40 GB :)
"Non è affatto vero, chi ha i soldi per una scheda TOP ha anche un PC all'altezza"
Ne sei sicuro? Tutti? Il mio collega ad esempio ha un XP2000, MSI KT3 Ultra, Maxtor 60GB e la 9700 liscia...
Certamente, basta avere la CPU buona....La cosa che fa sorridere, è che il nostro amico luckye viene a dare lezioni di come spende bene i proprio soldi, quando lui stesso va a comprare una CPU top dicendo di avere un PC bilanciato. Chi segue questo campo saprà che hanno un rapporto prezzo prestazioni molto sfavorevole
In che senso.. spiegati meglio... io la scelta l'ho fatta perchè 18 GB sono più che abbastanza x Win e programmi.. per il resto ho un WD IDE da 40 GB :)
"Non è affatto vero, chi ha i soldi per una scheda TOP ha anche un PC all'altezza"
Le CPU si overcloccano, sugli HD non puoi aumentare la capienza o la velocità..
Ne sei sicuro? Tutti? Il mio collega ad esempio ha un XP2000, MSI KT3 Ultra, Maxtor 60GB e la 9700 liscia...
Certamente molto più bilanciato di PC che hanno CPU all'ultimo grido,ma schede video obsolete
Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
25-07-2003, 16:00
Questo è vero, sono d'accordo, infatti ho scelto il P4 2,6GHZ perchè posso arrivare abb. stabilmente a 3,06 GHZ.. ma non troppo:D :D :D le memorie che ho non sono l'ideale
"Le CPU si overcloccano, sugli HD non puoi aumentare la capienza o la velocità.."
Ne prenderò una altro, forse, più avanti... costerà anche meno (molto meno spero;) )
Ce ne stanno parecchi per canale.... così magari mi avvicino alla saturazione della banda U320
ALT !!!
Io ho un 2.0C1 by fluc @3,1vcore defautl precisamente ;)
Certo mica ho detto che non mi interessa la skeda video da pauara (vedi sign) e che miro prima ad avere tutto bilanciato cioè non è la mia 1° priorità.
Insomma il mio piccì x farvi capire e così:
Abit it7max v2.0
PIV 2.0c1 by fluc@3,1Ghz (155x20) Vcore defautl
512Mb a-data bh5 cl 2-5-2-2@206
Western digital caviar 80Gb 7200 8Mb buffer
Maxtor diamond max plus 9 40gb (x i download)
Geffo3std hercules@280/580 by pelt 3D mark quì (http://members.xoom.virgilio.it/luckye/gefo3.jpg.JPG)
Termaltake XaserIII
17" Lcd lg Flatron 1710
Alice mega
Non un piccì proprio da disinteressato ;)
P.s penso ormai (scheda video a parte) di avere un sistema perfettamente bilanciato e al giusto prezzo.
Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
25-07-2003, 16:04
Allora pardon:p
Originariamente inviato da luckye
ALT !!!
Io ho un 2.0C1 by fluc @3,1vcore defautl precisamente ;)
Certo mica ho detto che non mi interessa la skeda video da pauara (vedi sign) e che miro prima ad avere tutto bilanciato cioè non è la mia 1° priorità.
Insomma il mio piccì x farvi capire e così:
Abit it7max v2.0
PIV 2.0c1 by fluc@3,1Ghz (155x20) Vcore defautl
512Mb a-data bh5 cl 2-5-2-2@206
Western digital caviar 80Gb 7200 8Mb buffer
Maxtor diamond max plus 9 40gb (x i download)
Geffo3std hercules@280/580 by pelt 3D mark quì (http://members.xoom.virgilio.it/luckye/gefo3.jpg.JPG)
Termaltake XaserIII
17" Lcd lg Flatron 1710
Alice mega
Non un piccì proprio da disinteressato ;)
P.s penso ormai (scheda video a parte) di avere un sistema perfettamente bilanciato e al giusto prezzo.
Allora il discorso cambia :sofico:
Vi perdono ! andate in pace ;) :D :D :D :D
"Hai preso una CPU di punta da 450€, piuttosto ti prendevi un P2.4C (tutti vanno a 3Ghz) e con i 250€ risparmiati ti saresti preso una 9700 liscia"
Forse... o forse lui ritiene di dover avere + margine di overclock rispetto al 2,4.
Non credo che si sia comprato una GF3 nuova.. o sbaglio?
Per dovere di cronaca la mia geffina l'ho pagata 70euro wow !!! ;)
Se uno sa aspettare ne trova di schede usate a ottimo prezzo.
Vedi i contatti che ho in pvt dove il risparmio di una 9700pro e anche di 100/150euro ;)
(IH)Patriota
25-07-2003, 17:54
Si e' cosi' sotto i 25fps che ci sono rallentamenti lo vedi ad occhio nudo , non a caso i film li fanno con 25 fps se la sensazione di movimento fosse con 3fps i film avrebbero 3fps , non e' cosi' fino a prova contraria ;)
Senti hai affermato di giocare fluidamente a tutti i giochi nonstante i dettagli ed i filtri , fluidamente secondo la comunita' di netgamers e' ALMENO sopra i 30fps , io faccio tornei (guardacaso 2° a Mohaa SMAUILP 2002 con gli Icehellion , articolo su TGM di Luglio :rolleyes: ) e se non ho almeno 70/75 fps con crolli di fps non superiori al 25% rispetto alla media (il comando setmaxfps serve proprio a non far passare i giochi da 300 a 60 fps che provoca una scattosita' bestiale) non posso certo affermare di poter giocare bene.
Per restare in tema allo smauilp chissa' come mai (con quei pc mediocri) tutti preferivano avere 800x600 e framerate alti (80/90fps) rispetto a stare a 1024x768 e strisciare a 35/40fps :rolleyes:
Non per essere sgarbato ma prima che tu rispondessi a questo post possessori (o ex possessori) della 8500 hanno tranquillamente ammesso che la scheda con AA ha rallentamenti notevoli che a volte comprometono la giocabilita' , io stesso avendo avuto la GF3ti500 so bene di cosa parlo , la tua valutazione oggettiva basata sul buonsenso lascia molto a desiderare perche' se e' oggettiva e' basata su DATI NUMERICI chiari ed evidenti , il tuo buon senso non e' oggettivo ma bensì SOGGETTIVO.
Io ho chiesto lo screenshot con framerate minimo , ti ho solo fatto notare che li il framerate e' piu' alto del 25/30% rispetto alle fasi dello sbarco questo e' un dato oggettivo ampiamente dimostrabile e dimostrato. Non ho quindi accusato nessuno di truffa , ho semplicemente fatto notare che lo screenshot in oggetto non poteva essere senza ombra di dubbio quello in cui il framerate era piu' basso e siccome gli accordi erano per il framerate minimo se c'è qualcuno che e' contravvenuto alle regole quello palesemente non sono io.
Tra l' altro nello shot come ti ho gia' fatto notare , non ci sono indicazioni di FPS quindi per quanto ne so per il momento so solo che mohaa gira e basta non certo COME gira.
Se poi sei arrivato li a 800x600 hai salvato , reimposato i dettagli e ricaricato la missione be' io questo non posso saperlo di sicuro.
Su questo credo che non ci siano dubbi visto che hai rispolverato le prove della 8500 con AA 2x non arrivava a 6000pts in 3dmark2001 io con la 9700PRO ne faccio 15900pts sempre a 2x la cosa e' evidente e sotto gli occhi di tutti (certo il sistema che ho io e' piu' performante ma comunque non credo che si possano sollevare dubbi su questo)
No caro gli scatti si vedono eccome ad occhio nudo quando scendi sotto i 25 fps perche' ad occhio nudo ti accorgi che la fluidita' del gioco viene meno , non ti serve fraps per capirlo ma soltanto la vista e ti garantisco che quando i frames sono meno di 15/20 la cosa comincia a diventare quantomeno fastidiosa.
Il succo del discorso e' quello che hanno fatto tutti gli altri prima di te e che ho fatto pure io , se scendi a qualche compromesso per effetti grafici (effetti volumentrici e illuminazioni dinamiche in modo particolare) e con una moderata applicazione di filtri (sopratutto dell' AA) a 1024x768 ed in alcuni casi anche a 1280x1024 la 8500 e altre sono ancora degnamente all' altezza ,ma tra dire che accetti qualche compromesso e ci gioco tutto alla grande con fltri dettagli ecc... c'è una gran bella differenza , differenza che ti hanno fatto notare in molti in questo 3D.
Ecco dove:
quote:
--------------------------------------------------------------------------------
Hai ragione tu , avevo inteso male il post chiedo venia .
Per quanto riguarda il discorso 8500 probabilmente a 1024x768 senza filtri dovrebbe mantenere giocabilita' ancora per un po' , purtroppo applicando i filtri le prestazioni con quell' architettua diminuivano ancora in un modo drastico , basti soltanto provare le fasi dello sbarco ad omaha beach in Mohaa a 1024x768 AA4x AF 8x per poter contare i fps ad occhio nudo .
quote:
--------------------------------------------------------------------------------
Non so dove l'hai visto, ma a me non succede... sarò il più fortunato si vede..
Ho visto dopo che hail la 9700 PRO, capisco la tua posizione..
Considerando quindi che come ho dimostrato con shots e log di fraps , la stessa 9700PRO NON è in grado di garantire giocabilita' tu asserendo che la giocabilita' non veniva compromessa non solo l' hai equiparata ma addirittura superata :rolleyes:
Non e' bilanciato neanche il prezzo tra un barton 2500+ @100€ e 3200+ @470€ forse ancora meno rispetto alle schede video.
La 9700PRO non e' scesa peche semplicemente la ritirano , venduti i sample gia' in negozio non la puoi piu' ordinare (come la 9500PRO che sta andando esaurita in questo periodo).
Spiace anche a me pre i prezzi esorbitanti ma non credo che abbasseranno mai , finche il mercato tira e hanno feedback non glielo fa fare nessuno.
Assolutamente senza rancore da parte mia (e credo anche da parte di tutti gli altri) io lo SCSI non lo condivido perche' a mio avviso e' troppo costoso e per cio' che faccio col PC preferisco avere piu' spazio che velocita' cio' nonstante bado attenzioe nell' affermare che un 7200rpm va gia' benissimo per fare tutto perche' non è cosi' , dipende solamente dalle esigenze di ciascuno , c'è a chi basterebbe un 5400rpm e chi avrebbe bisogno di piu' dal Maxtor 15k giri recensito ultimamente.
Indubbio che il compromesso prezzo prestazioni sia sempre da valutare.Le valutazioni pero' cambiano in base alle proprie necessita' e disponibilita' come piu' volte sottolieneato.
Fare la similitudine tra appassionati e fanatici e' semplicemente pazzesco , la passione è una cosa il fanatismo un' altra , secondo questo ragionamento i Nazisti potevano essere ugualmente chiamati fanatici o appassionati ? Non credo :D.
Io non condivido affatto , chi compra una scheda high end sa cosa sta comprando , se si fa cogliere dal sudore freddo nel rivenderla forse era megli che continuasse a giocare col Big-Jim e la Barbie
Pensare che solamente qualche mese dopo le prestazioni sono paritetiche con una entry level e' una bugia grossa come una casa tant'è che nel 3d della news ho fatto notare che solo ora dopo 1 anno e 9mesi le entry level si avvicinano come prestazioni alle high end di autunno 2001 (gf3/8500) e addirirttura pensarla obsoleta significherebbe che la tua 8500 la dovresti addirittura buttare perche' palesemente inutile , questa ultima frase del pensiero e' un' estremizzazione che ha del grottesco.
Ciauz
Pat
(IH)Patriota
25-07-2003, 17:57
-Hard Disk Western Digital 8Mb cache 7200rpm e Maxtor 80Gb 8Mb cache
-Monitor LG 915FT plus flatron con refresh di 85Hz a 1600x1200 e da quanto ho capito forse anche di piu' con dei driver truccati :D
Ognuno investe i suoi capitali come vuole.
Chi si accontente,chi gode !
Parole sante!
(IH)Patriota
25-07-2003, 17:59
Ok il marketing, è vero
ma puoi portare un P4 2,4GHZ @ 4GHZ?
Con il 3GHZ si può.. l'hanno provato con raffreddamento a liquido:)
PROMETEIA non e' a liquido e' con compressore ed evaporatore in idle riesce a tenere la cpu sotto lo zero , a attorno allo zero sotto carico , costa 700€ circa , non è una cosa economica :D :D
Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
25-07-2003, 18:17
"PROMETEIA non e' a liquido e' con compressore ed evaporatore in idle riesce a tenere la cpu sotto lo zero , a attorno allo zero sotto carico , costa 700€ circa , non è una cosa economica"
Ho letto gli articoli al riguardo tempo fa, ok ho un ricordo vago sulle specifiche.... il concetto c'era cmq mi pare...
Torniamo alla 8500. Complimenti per i risultati nei tornei:)
"Se poi sei arrivato li a 800x600 hai salvato , reimposato i dettagli e ricaricato la missione be' io questo non posso saperlo di sicuro."
La fiducia?:( E se mi sono fatto imprestare la 9800 dal mio amico e faccio più di te con fraps? E se non ho nemmeno il PC ma il Matra? Abbi fiducia perdincibacco!
Errato il termine "oggettivo", concordo.. (è stato un qui pro quo) volevo dire soggettivo... veramente.
A me giocare così non da fastidio, anzi con i nazi che mi mitragliano e i cheat che non funzionano non me ne accorgo neanche:D .. non so ancora gli Fps ma se tu arrivi anche a 27 io arriverò a 20... credo.... ma ripeto a me non sembra affatto la fine del mondo... on line poi è un altro discorso (infatti concordo con te.. ricordo con Tactical Ops con la matrox G400 era un disastro..)
Continua.... porta pazienza devo andare via un attimo...
(IH)Patriota
25-07-2003, 18:42
"Se poi sei arrivato li a 800x600 hai salvato , reimposato i dettagli e ricaricato la missione be' io questo non posso saperlo di sicuro."
La fiducia?:( E se mi sono fatto imprestare la 9800 dal mio amico e faccio più di te con fraps? E se non ho nemmeno il PC ma il Matra? Abbi fiducia perdincibacco!
Non e' certo quella che manca ;) l' unica questione reale da me sollevata e' quella dell' "inquadratura" per dirla alla brutta eva , non certo sulle impostazioni o altro ancora.
Fai pure con calma , mi tocca lavorare per tutto Agosto :(.
Cia'
PAt
Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
25-07-2003, 18:59
Eccomi qua...
Io ad agosto vado in ferie:D :D finalmente!!!
A proposito di Matra: se mi dicessero la grafica di Basket Pro per il Matra (con la palla quadrata :D :D) non è poi così distante da quella di NBA2003 su PC allora li tutti potrebbero dire che è una cavolata...
Scherzi a parte, a me Mohaa piace così come è adesso, forse non ho mai dato tanta importanza alla velocità dei frame, o non l'ho notata o forse non ho l'okkio fino:D ... ma di sicuro secondo me non può essere definita "giocabilità vergognosa"...
Tieni conto poi che venendo dalla Matrox G400 su AGP2X :( forse a me fa anche un'altra impressione... (MotoGP 1 e Mafia manco partivano!!)
Stasera me ne vado in montagna con la passerina... ehm... volevo dire la ragazza... per cui penso di poter dedicarmi a Mohaa solamente lunedì sera....
Scusa la lungaggine di questa storia..
Buon fine settimana e buona fortuna ai tornei....
Bye
ho letto il 3d, alla fine è na balla che mohaa giri a quei dettagli con aa4x su una 8500 visto che lo screen non si è visto?
io credo di la 8500 con aa4x dubito faccia almeno 25fps in quelle condizioni
L' 8500 con AA4x NON SI MUOVE! :D
con anisotropico invece va che è una meraviglia ;)
Originariamente inviato da pandyno
L' 8500 con AA4x NON SI MUOVE! :D
con anisotropico invece va che è una meraviglia ;)
infatti quello che dicono tutti qua, furochè qualcuno
io ho postato gli screen, la verità è questa.
l'8500 rimane tuttora un'ottima scheda che garantisce giocabilità a tutte le risoluzioni, con aniso e con AA2x.
purtroppo tra chi ha il monitor pacco, e il fatto che un AA di 2x migliora di pochissimo, sta scheda è un po sottovalutata.
P.S. Si_Vis_Pacem_Para_Bellum ppsta qualche screen, non ci vuole nulla, con fraps aperto pigi STAMP;)
OverClocK79®
25-07-2003, 21:11
vabbuò dai abbiamo capito
il punto è sempre quello
GIOKABILITA'=+di 30 FPS (per me anke poco)
ankio sono un net gamer e IMHO la fluidità di gioko si ottiene SOPRA a 60 FPS........cioè di MINIMO deve dare 60FPS.......
da 30 a 40 sono scatti veloci da 40 a 60 è giokabilissimo ma nn fluido........
almeno per come la vedo io
complimenti al Patriota che con un OLidata con XP2200 e GF4 MX (mi sembra fosse questa la conf dei 1000PC) e con quel mouse tossico Olidata è arrivato 2 con il suo clan
noi a UT2003 nn riuscivamo manco a sparare a momenti da quanto andava lento........
ripeto
è questione di METRO DI MISURA ;)
BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
il male non sono i 30 40 o 10 frames. il problema è che devono essere stabili. i film non scattaqno perchè sono 25frames fissi.
io ti dirò, mi sono finito mafia con AA4x e 20fps in macchina ma con il v.synch e qualche altro affare (che non ricordo scusa) non scattava.
sono cmq situazioni limite in quanto io preferisco giocare a 80 fps che a 30;)
Il problema della fluidità non sono i reali 25fps........ ragazzi ricordiamoci che il televisore non funziona come la nostra scheda video.
Chi dice che la fluidità è a 60fps almeno secondo me ha ragione.
La tv è bene ricordarlo,ha l'immagine che tra un fotogramma e l'altro risulta sfuocata......la skeda video no.
Il risultato è che il segnale video a 25fps della tv inganna l'occhio con una sensazione di continuità e uniformità tra un fotogramma e il successivo cosa che non riescie ai freddi fotogrammi della sk video.
Come capì all'epoca della voodoo il segreto della fluidità non sono 2342342fps bensì 25 al minimo delle condizioni condita da un bel effeto blur. Vi ricordate quakeIII con il blur ?
Ora l'idea di utilizzare il blur è morta con 3Dfx.
L unica cosa che ci rimane da fare e di avere una sequenza così veloce di fotogrammi,possibilmente tendente a infinto,che ci permette di illudere l'occhio che tra una "diapositiva" e l altra si abbia un semi effetto blur visto che più di un certo tempo fisico il ns. occhio non può vedere. Quindi 60fps equivale a 1/60 di secondo a fotogramma che basta x l'inganno.
1/25 di secondo cioè 25fps sono insufficienti in quanto il tempo di reazione dell'occhio e ben inferiore........
Ma se ho un range di valori da 40 a 50 mi devo preoccupare perchè ne devo avere per forza superiore a 60?
Io mi accontenterei di avere sempre 40 fps costanti e non sbalzi da 120 a 40 che sembra che rallenti!
IMHO
ciao:)
(IH)Patriota
26-07-2003, 01:25
GIOKABILITA'=+di 30 FPS (per me anke poco)
ankio sono un net gamer e IMHO la fluidità di gioko si ottiene SOPRA a 60 FPS........cioè di MINIMO deve dare 60FPS.......
da 30 a 40 sono scatti veloci da 40 a 60 è giokabilissimo ma nn fluido........
almeno per come la vedo io
complimenti al Patriota che con un OLidata con XP2200 e GF4 MX (mi sembra fosse questa la conf dei 1000PC) e con quel mouse tossico Olidata è arrivato 2 con il suo clan
noi a UT2003 nn riuscivamo manco a sparare a momenti da quanto andava lento........
ripeto
è questione di METRO DI MISURA ;)
BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
Mi associo al club dei framerate alti :D d' altronde credo che su questo punto ci sia unanimita'.
Ti ringrazio per i complimenti ma la nostra dose di C|_||_O l' abbiamo avuta ;) , gli olidata erano un po' un incubo , passare dalla 9700PRO e 19" alla GF2MX ops lapsus :D GF4Mx :D :D e' stata dura anche se il la goduria di un ping cosi' basso compensava abbastanza lo choc :D :D , il mouse l' ho cambiato ed ho usato il mio perche con quella roba li facevo fatica a prendere le icone , figuriamoci cecchinare , e oltre al mouse mi sono portato anche lo strategis della microzozz , forse sono l' unico giocatore di Mohaa che non usa la tastiera , mi guardavano manco fossi vestito come platinette :D :D .
Mi spiace che voi non siate riusciti a combinare molto (anche lo stand di alice dietro ci ha messo del suo poi :() peccato visto il ping da panico che c'è in lan , ping per un gioco cosi' veloce direi fondamentale , sembra un altro gioco sotto i 5ms.
Per quanto riguarda il framerate io consiglio di abilitare se possibile la funzione maxfps che mette un tetto al framerate massimo e nel caso di scene particolarmente complesse non da sensazioni di scattosita' anche con framerate sull' ordine di 70/75
Inoltre altra cosa che e' bella da vedere ma crea sempre un po' di panico e' il fumo volumetrico (in mohaa) quindi alleggerire piu' possibile le scene di esplosioni , lanciafiamme ecc. tutto quello che occupa una bella porzione di schermo insomma perche' spesso ti mette in condizioni di vulnerabilita' da scattosetto anche a 80fps.
Magari ad una prossima LAN ci incontriamo ;)
Ciauz
Pat
Originariamente inviato da AzzzzZ
il male non sono i 30 40 o 10 frames. il problema è che devono essere stabili. i film non scattaqno perchè sono 25frames fissi.
finalmente un'opinione sensata e ragionata
La tv è bene ricordarlo,ha l'immagine che tra un fotogramma e l'altro risulta sfuocata......la skeda video no.
Il risultato è che il segnale video a 25fps della tv inganna l'occhio con una sensazione di continuità e uniformità tra un fotogramma e il successivo cosa che non riescie ai freddi fotogrammi della sk video.
Come capì all'epoca della voodoo il segreto della fluidità non sono 2342342fps bensì 25 al minimo delle condizioni condita da un bel effeto blur. Vi ricordate quakeIII con il blur ?
questa l'ho sentita mille volte ma ancora non mi convince. Non so se hai seguito i mondiali di Francia '98: in quella occasione hanno usato una tecnica un po' più avanzata del solito per i replay, forse non tutti se ne sono accorti. Le telecamere usavano un tempo di esposizione più basso del normale, cioè minore di 1/25 di secondo, mi sembra 1/250 di secondo. Questo per rendere più nitide le immagini della moviola, che infatti erano praticamente delle diapositive, perfette. Senza quel caratteristico alone (o blur) cui siamo abituati.
Viste a velocità normale quelle scene non perdevano affatto di fluidità, erano fluide come al solito. Sembravano solo un po' più irreali, il che era dovuto al fatto che lo stesso frame, visualizzato per 1/25s in realtà rappresentava solo 1/250s, quindi mancava una parte del movimento che sembrava un po' irreale.
Quindi, IMHO, quando si parla di fluidità si deve guardare solo alla regolarità dei frame, cioè al fatto che siano assolutamente costanti e distanti l'uno dall'altro lo stesso tempo (quindi è obbligatorio il vsync).
Per avere il massimo realismo dell'azione (del movimento della scana e dei personaggi) si deve puntare al massimo numero di frame/s possibili, per compensare la eccessiva nitidezza dei frame creati dal pc.
sono partito da lontano ma spero che il concetto sia arrivato, è una mia teoria... prendetela con le pinze. La prova si può fare con qualsiasi telecamera che permetta di impostare manualmente il tempo di otturazione.
ps: cmq io q3 con il blur non l'ho mai visto... peccato.
scusate ma come fate a dire che il limite è 60/80fps?????
avete mai giocato a gta 3 o vice city? se uno imposta il limitatore frame il gioco gira a 30fps, come sul playstation.
io li ho giocati entrambi col limitatore e mi sono sempre semprati più "fulidi che senza", e d'altra parte anche sbalzi da 120 a 50 frames generano scattini veloci.
cmq vorrei sapere le vostre impressioni sul v.synch;)
io ho postato gli screen, la verità è questa.
l'8500 rimane tuttora un'ottima scheda che garantisce giocabilità a tutte le risoluzioni, con aniso e con AA2x.
purtroppo tra chi ha il monitor pacco, e il fatto che un AA di 2x migliora di pochissimo, sta scheda è un po sottovalutata.
P.S. Si_Vis_Pacem_Para_Bellum ppsta qualche screen, non ci vuole nulla, con fraps aperto pigi STAMP;)
aa2x è credibile, 4x no
La 8500 l'ho avuta anch'io, l'AA2X era già praticamente inutilizzabile, figuriamoci il 4X
La 8500 l'ho avuta anch'io, l'AA2X era già praticamente inutilizzabile, figuriamoci il 4X
dicono che con gli ultimi driver la cosa sia migliorata
Mi piacerebbe vedere una comparazione
Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
28-07-2003, 09:08
"ho letto il 3d, alla fine è na balla che mohaa giri a quei dettagli con aa4x su una 8500 visto che lo screen non si è visto? "
Ma pensa... mando lo screenshot e Checo non ha nemmeno la capacità (o la voglia) di vederlo... ne ho pieni i cosiddetti di questa storia..
Fate voi, non ho più voglia di andare avanti, sto cominciando ad ad odiarlo Mohaa..
Se parlo, le mie parole vengono o fraintese o cambiate (x la comodità di qualcuno).
Se dico: "ho fatto questo screenshot, va bene o ne vuoi un altro?" l'altro mi replica ehh... gli fps... li sono tanti.... ma che tanti e tanti, potevo solo farvi vedere che la qualità di'immagine c'è intanto... ma adesso non ho più cazzi di mettermi ancora li... tanto già mi hanno dato del cazzaro, se poi dovessi dare risultati che non si aspettano figurati... "avevi detto che giocavi con i fliltri AA & AF al massimo, 1600X1200 e che tenevi una media di 70 FPS... no grazie, mi astengo e lascio posto a voi in questo thread...
Se mando lo screenshot x mostrare la qualità d'immagine arriva "il Cieco" che manco si preoccupa di guardare se c'è... (a pagina 4 trovavi il link di (IH) Patriota http://web.tiscali.it/icehellion/Mohaa%20SVPPB.bmp)
La balla sei tu, non il fatto che non gira... perchè invece gira!!!!
Adesso era solo da disquisire su "come" gira, ma almeno questo punto doveva essere chiaro mi pare...
Chi ha avuto la 8500 e si interessava delle caratteristiche saprà anche benissimo, come scriveva Corsini nella sua recensione, che i driver all'inizio penalizzavano proprio le prestazioni dellla suddetta scheda con l'AA. Non so se gli ultimi catalyst 3.6 rendano di + di quelli vecchi, dato che sono i primi che uso sul PC nuovo, ma a questo punto non mi importa più...
x (IH) Patriota:
"Troviamo pertanto un punto di incontro: la 8500 NON può avere a rigor di logica le prestazioni della 9700. Pertanto gli FPS saranno sicuramente superiori (e di molto) alla 8500. Siamo d'accordo?
Su questo credo che non ci siano dubbi visto che hai rispolverato le prove della 8500 con AA 2x non arrivava a 6000pts in 3dmark2001 io con la 9700PRO ne faccio 15900pts sempre a 2x la cosa e' evidente e sotto gli occhi di tutti "
Non so cosa dirti, adesso sai tu cosa "rispolvero"? Ma chi ha mai fatto prove con 3DMark?? Ma che mi frega????? Sono mezzi truccati tra l'altro a sentire in giro!
Caro AzzzzZ,
Grazie per aver avuto il coraggio di postare qualche Vs. risultato, divertiti con la tua scheda..:)
Adieu:O
addio addio, fattosta che uno screen fatto come chiedeva il patriota , dove ci sono i picchi minimi, col fraps attivato non mi pare che lo hai fatto.
ho visto il link non sono cieco, solo che 2.3 mb col 56k non li scarico, soprattutto dopo aver letto che lo screen è stato fatto a caso.
lo screen come chiesto non l'hai postato, ivi va da se che non ti credo, posta uno screen(jpg) con e senza aa e ti farò le mie scuse.
se poi dici che no hai voglia di fare screen :nono:
Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
28-07-2003, 12:03
Anche se te ne posto 10 di screen tu avrai sempre 56K per scaricarli... che discorsi fai?... lascia perdere va'.
Avevo avvisato che non avevo avuto tempo per far tutto quello che mi avevano chiesto, ma a voi non interessa affatto, DEVO fare tutto e subito, ma non vi devo proprio un c***o, non posso avere nè scuse nè giustificazioni.. il fine settimana poi ero in montagna, o secondo te dovevo stare a casa per accontantarti?
Il fatto che dici che è una balla quella della 8500 con AA4X senza aver verificato il link postato dimostra quanto poco corretto sei nelle tue affermazioni...
Magari potevi chiedere a qualcun'altro come lo giudicava, anche in PVT. ;)
(IH)Patriota
28-07-2003, 12:12
Ma pensa... mando lo screenshot e Checo non ha nemmeno la capacità (o la voglia) di vederlo... ne ho pieni i cosiddetti di questa storia..
Lo screeenshot che di cui parla Checo e' quello con una indicazione numerica degli FPS , quello che hai mandato tu non ha nessuna indicazione di FPS quindi l' unica informazione che si puo' trarre e' che la 8500 e' in grado di generare scene con le suddette impostazioni , certo non si riesce a capire con che frequenza al secondo.
Se dico: "ho fatto questo screenshot, va bene o ne vuoi un altro?" l'altro mi replica ehh... gli fps... li sono tanti.... ma che tanti e tanti, potevo solo farvi vedere che la qualità di'immagine c'è intanto... ma adesso non ho più cazzi di mettermi ancora li... tanto già mi hanno dato del cazzaro, se poi dovessi dare risultati che non si aspettano figurati... "avevi detto che giocavi con i fliltri AA & AF al massimo, 1600X1200 e che tenevi una media di 70 FPS... no grazie, mi astengo e lascio posto a voi in questo thread...
Se vuoi lasciare niente in contrario :rolleyes: non per fare il polemico ma ho chiesto il framerate minimo della missione perche' e' su quello che verte la discussione , se lo screenshot lo vuoi mettere dentro al bunker dove la 9700PRO ne fa 90 fai come ti pare , semplicemente ti faccio notare che non hai dimostrato niente per il momento.
Per quanto riguarda il discorso cazzaro o meno e siccome stiamo parlando di Hw conosciuto e' matematicamente impossibile che una 8500 con AA 4x riesca a fare di meglio di una 9700PRO , mi accontenterei di fare 1/3 dei frames in quelle condizioni e con quelle impostazioni , frames non sufficienti per essere fluidi nel gioco visto che come gia' ribadito e dimostrato anche la 9700PRO non è fluida con quelle impostazioni.
Se mando lo screenshot x mostrare la qualità d'immagine arriva "il Cieco" che manco si preoccupa di guardare se c'è... La balla sei tu, non il fatto che non gira... perchè invece gira!!!!
Il thread e' 9700PRO Vs 8500 framerate e giocabilita' non e' 9700PRO Vs 8500 vediamo se i giochi partono tutto il discorso gravita attorno ai framerate , non al fatto che un gioco giri o non giri , tutti qui volgiamo dati numerici chiari ed incontrovertibili , dati numerici che non si sono visti.
Adesso era solo da disquisire su "come" gira, ma almeno questo punto doveva essere chiaro mi pare...
Appunto come gira ?
Chi ha avuto la 8500 e si interessava delle caratteristiche saprà anche benissimo, come scriveva Corsini nella sua recensione, che i driver all'inizio penalizzavano proprio le prestazioni dellla suddetta scheda con l'AA. Non so se gli ultimi catalyst 3.6 rendano di + di quelli vecchi, dato che sono i primi che uso sul PC nuovo, ma a questo punto non mi importa più...
I driver si sono evoluti anche per le 9700PRO , d' altronde 4 pipeline in piu' e sopratutto bus a 256 bit cosa credi che l'avrebbero implementati a fare sulla 9700 se non per migliorare le prestazioni con l' applicazione dei filtri ?
Certo un margine di guadagno con i driver puo' essere stato fatto ma qui si sta parlando di un "limite" hardware sull' applicazione dei filtri.
x (IH) Patriota:
"Troviamo pertanto un punto di incontro: la 8500 NON può avere a rigor di logica le prestazioni della 9700. Pertanto gli FPS saranno sicuramente superiori (e di molto) alla 8500. Siamo d'accordo?
Certo che siamo d' accordo , di conseguenza se gia' la 9700PRO a quelle condizioni non e' giocabile anche la 8500 non sara' giocabile , framerate mediamente attorno ad 8/12 con picchi verso il basso di 5/6 e' quello che stimo possa accadere in quelle condizioni e su quella mappa , ipotesi gia' confermata anche senza screeshot da chi come te la possiede.
Credo che sia quindi ragionevole decretare che la 8500 e' un' ottima scheda che accettando qualche compromesso sulla grafica permette ancora di giocare tranquillamente a tutti i titoli in commercio , qualche volta con giochi particolarmente cazzuti magari illuminazioni dinamiche e fumi volumetrici sarebbe il caso di eliminarli in favore di maggiore fluidita' delle scene , l' AF non decreta un crollo verticale delle prestazioni e quindi in alcuni giochi si puo' tranquillamente utilizzare mentre l' AA e' ragionevole utilizzarlo fino a 2x poiche' a 4x molti titoli perdono di giocabilita' in modo drastico e cmq per tenerla a 2x (con risultato grafico che cmq non e' ottimale lasciando cmq qualche scalettatura abbastanza evidente) conviene eliminarlo , tenere framerate un po' piu' elevati e giocarsela liscia.
Tra dire cio' che ho appena scritto e affermare che schede di fascia alta sono solo un vezzo , soldi spesi male , non necessarie , acquisto non furbo ecc... perche' con la 8500 si gioca a tutti i titoli con tutte le impostazioni a manetta :rolleyes: senza nessun problema :rolleyes: da qui a tra un anno mi sembra che ci sia una gran bella differenza.
Che poi le schede di fascia alta costino una fortuna , che volendo ci si puo' accontentare ed accettare qualche compromesso spendendo molto meno e' senz' altro vero ma ribadisco che se uno ha la pretesa di giocare con framerate che garantiscano giocabilita' sempre e con una qualita' grafica eccellente a risoluzioni elevate altro non puo' fare che spendere 450/500€ e prendersi una scheda high end in cui i compromessi da accettare siano di minore entita.
Non so cosa dirti, adesso sai tu cosa "rispolvero"? Ma chi ha mai fatto prove con 3DMark?? Ma che mi frega????? Sono mezzi truccati tra l'altro a sentire in giro!
Truccati o non truccati (poi forse piu' che i bench truccati erano alcuni set di driver) tutti i benchmark (recentemente ribattezzati benchmurk :D passatemela questa dai :D) servono per dare un valore numerico indicativo delle prestazioni delle schede , visto che come abbiamo evinto da quest 3D le opinioni e le valutazioni soggettive lasciano il tempo che trovano si utilizzano bench sintetici e/o tratti da giochi giusto per evitare magare di recensire una scheda con un gioco e definirla giocabile con 10fps :rolleyes:
Ciauz
OverClocK79®
28-07-2003, 12:32
xIl Patriota
Magari ad una prossima LAN ci incontriamo :)
bhe il prossimo ILP probabilmente ci saremo
forse in veste di organizzatori......o cmq tra essi...... ;)
purtroppo anke quest'anno ci saranno i soliti 1200 PC e nn ci si potrà portare il PC da casa pare......
x Azzz
cmq vorrei sapere le vostre impressioni sul v.synch
io lo uso sempre
è sempre su attivo........
avendo un buon monitor lascio il refresh dello skermo a 100
100FPS bastano e avanzano
xSvppb
Anche se te ne posto 10 di screen tu avrai sempre 56K per scaricarli... che discorsi fai?... lascia perdere va'.
infatti lui ha chiesto gli screen in JPG
si perde un po' di qualità ma si vede cmq la scena ed è + leggera
per il resto concordo con il patriota :)
BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ
posta gli screen come ha fatto azz, ci vuole tanto?
mai sentito parlare di compressione immagini?
fai delle jpg compresse da 200k e la perdita di qualità è minima.
non ho aperto lo screen, perchè vi sono persone di cui mi fido, che non sparano cazzate che mi hanno sempre confermato che con aa la 8500 si ferma, e pretendi che creda a te senza vedere uno straccio di prova?
ridicolo non credi?
;)
finchè non posti lo screen con gli fps ritengo quello che dici falso , senza appello.
posta lo screen e ti farò umilmete le mie scuse, non postarlo e reputerò un cazzaro :D
Io la 8500 che gira fluida con AA a 4x non ci credo nemmeno con gli screen, la devo vedere coi miei occhi :D
E' vero, fluido è un aggettivo molto interpretabile, io vedo differenza passando da 85Hz a 100Hz come refresh del monitor... altri magari meno. Per i giochi cerco di stare sopra i 60fps minimi giocando sul dettaglio. Poi dipende in quante scene decadono gli fps... nel senso se c'è solo una zona in cui i fps scendono molto allora ci passo sopra, solitamente poi sono le scene con molti poligoni dove il tappo lo fa il procio ...bisogna trovare il giusto compromesso.
I films sono a 25fps perchè vengono trattati, vengono eliminati i fotogrammi lasciando quelli significativi e creando un effetto sfumatura di passaggio tra uno e l'altro... la stessa tecnica alla base dell'mpeg. La televisione normale invece viaggia a 50Hz il pal e 60Hz la NTSC. Ovviamente Gerri Scotti non lo vedo scattoso a 50Hz ma sicuramente con un Tv 100Hz lo vedo molto più stabile.
(IH)Patriota
28-07-2003, 13:59
Originariamente inviato da Mark75
.. Ovviamente Gerri Scotti non lo vedo scattoso a 50Hz ma sicuramente con un Tv 100Hz lo vedo molto più stabile.
Con la mole che ha "scattoso" non ce lo vedo poi tanto comunque :D :D
Ad ogni modo concordo con quanto hai detto , su monitor 25fps non sono certo un modello di fluidita' . ;)
Ciauz
Pat
Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
28-07-2003, 14:43
"Certo che siamo d' accordo , di conseguenza se gia' la 9700PRO a quelle condizioni non e' giocabile anche la 8500 non sara' giocabile , framerate mediamente attorno ad 8/12 con picchi verso il basso di 5/6 e' quello che stimo possa accadere in quelle condizioni e su quella mappa , ipotesi gia' confermata anche senza screeshot da chi come te la possiede."
Bene, con calma farò le prove richieste.
Se ho ben capito intendi che mediamente avrà un FPS di 10/12 con punte minime di 5/6? (intendo le fasi dello sbarco a Omaha Beach..)
OverClocK79®
28-07-2003, 15:09
Con la mole che ha "scattoso" non ce lo vedo poi tanto comunque :D :D
Ad ogni modo concordo con quanto hai detto , su monitor 25fps non sono certo un modello di fluidita' . ;)
Ciauz
Pat
se nn sbaglio usano una tecnica che si chiama motionbleur
(scusate se è scritto male vado a memoria) o na cosa di questo tipo per rendere il tutto + fuido
BYEZZZZZZZZZZZ
(IH)Patriota
28-07-2003, 16:10
Bene, con calma farò le prove richieste.
Se ho ben capito intendi che mediamente avrà un FPS di 10/12 con punte minime di 5/6? (intendo le fasi dello sbarco a Omaha Beach..)
A grandi linee con AA4x aniso8x tutti i dettagli al massimo le cifre dovrebbero essere quelle (è piu' o meno quanto facevo con gf3ti500 e impostazioni simili) , e sempre a spanne la cosa dovrebbe essere confermata dal 3dmark che gia' con AA 2x si attesta su valori ridotti quasi ad 1/3 rispetto alla 9700PRO.
Spannometricamente non mi aspetto ne' di piu' ne' di meno , nel frattempo sto preparando con l' aiuto di un amico gli screen con le stesse impostazioni su di una GF3ti500 scheda molto "vicina" alla 8500 come prestazioni ed architettura in modo da avere ulteriori riferimenti sule schede video di quel periodo.
Ciauz
Pat
mmm come architettura è più vicina un geforce 4 ;)
Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
28-07-2003, 18:43
"Spannometricamente non mi aspetto ne' di piu' ne' di meno , nel frattempo sto preparando con l' aiuto di un amico gli screen con le stesse impostazioni su di una GF3ti500 scheda molto "vicina" alla 8500 come prestazioni ed architettura in modo da avere ulteriori riferimenti sule schede video di quel periodo. "
Posso sapere almeno le caratteristiche del PC che monterà la GF3ti500?
(IH)Patriota
28-07-2003, 19:48
E' un Via KT333 con XP2400+ @2,3Ghz 512Mb DDR PC3200 Corsair cas 2 si difende bene direi.
Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
28-07-2003, 22:47
2003-07-28 21:46:05 - MOHAA
91
91
91
88
90
91
91
83
90
84
83
90
91
91
91
91
91
72
40
55
54
55
53
45
40
46
50
55
53
50
52
49
48
50
50
49
47
47
48
43
45
50
48
49
48
45
44
40
44
44
44
44
39
40
42
45
47
46
42
43
41
41
40
35
34
32
30
34
36
35
32
33
35
34
36
37
35
35
31
34
34
35
33
32
32
31
32
36
38
37
32
28
30
28
28
27
26
25
24
25
25
26
28
25
16
18
18
18
18
19
18
20
20
20
21
20
20
20
20
20
19
19
19
18
20
21
23
23
20
17
18
18
17
16
16
17
17
19
17
22
22
23
23
25
25
24
26
26
25
22
22
21
19
20
19
19
19
20
19
19
20
21
21
21
19
20
18
22
23
24
24
74
91
8500 - tutti i dettagli AA4X e AF8X
Non è truccato, ho solamente copiato e incollato dal log di fraps, se vi fidate, infatti come dicevo non raggiunge i risultati della 9700. Cmq risulta giocabile, per me.. se poi ai netgamers risulta indecente non so cosa dire... per me non lo è affatto..
Dovrebbero passarmi anche Vietcong.. ma prevedo di poter giocare bene anche a quello.... non ai livelli delle nuove schede in termini di fluidità, magari, ma cmq mi permette di divertirmi aspettando un calo vistoso dei prezzi delle ATI Top level.
Magari risulterebbe assolutamente ingiocabile in rete, ma dato che non lo faccio da circa 1 anno 1/2 (Tactical Ops) non mi importa nulla... non ho ancora l'adsl...
X (IH) Patriota: Ho pronto uno screenshot della spiaggia con il contaFPS, se ti va bene te lo mando.. fammi sapere...
Nintendo64 con TV color 15"
rotfl :D :)
hum una media di 37 fps è buona giocabile direi, però scende spesso sotto i 30, adddirittura a 16 fps, ivi vuol dire che scatta
Non pensavo che con AA4X la 8500 facesse 37FPS di media; tutto al massimo vero?
Non pensavo che con AA4X la 8500 facesse 37FPS di media; tutto al massimo vero?
sono tanti, ma rimane ingiocabile per me
Quando ce l'avevo io non andava sopra i 20/25:muro:
OverClocK79®
28-07-2003, 23:56
di sicuro trova giovamento dai 3000mhz del sistema e dal resto
chiato che quando era uscita con i vari processori al di sotto dei 2000mhz era ingiocabile........
rimane cmq il fatto che pur avendo una MEDIA di 37 FPS tocca pikki di 16 FPS
ossia scatto puro.........
quindi resta ingiokabile
senza filtri credo che un gioko come mohaa sia giokabilissimo......e fluido come dio comanda........
ma lo sarà per il futuro?
HL2 e Doom3 in primis?
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
OverClocK79®
29-07-2003, 00:10
8500 - tutti i dettagli AA4X e AF8X
Non è truccato, ho solamente copiato e incollato dal log di fraps, se vi fidate, infatti come dicevo non raggiunge i risultati della 9700. Cmq risulta giocabile, per me.. se poi ai netgamers risulta indecente non so cosa dire... per me non lo è affatto..
oddio.......la media sarà anke sotto
però nn capisco come mai parti da una soglia di FPS + alta......
ossia........all'inizio hai gli FPS + alti persino della 9700
nn è normale
a meno che il patriota nn abbia il VSync attivo a 75
anke se nn credo visto l'andamento
:wtf:
BYEZZZZZZZZZZZ
Dark Schneider
29-07-2003, 00:18
Mmmm non so se ho già postato su sto topic, cmq la 8500 è ancora una scheda valida, però a patto di non utilizzare i filtri.
Cmq non è tanto discorso che a quei tempi i drivers ati danenggiavano l'FSAA della 8500. In realtà la 8500 non è mai stata un campione di prestazioni con FSAA attivato. Che io ricordi anche le GeForce 3 avevano un minor calo rispetto alla 8500 come prestazioni con FSAA abilitato. La 8500 non brillava diciamo nel gestire l'FSAA...era questo più che altro il "punto debole" di allora della scheda Ati.
Ieri ho fatto un po' di prove con il mio nuovo P4 2600@3029 con Ati 8500LE @275/275 (col nuovo pc non mi tiene più in modo stabile i 290/290... bah?!) giocando a Nolf2
... con AA 2x (settato su quality) il gioco risulta sufficientemente fluido e giocabile, leggermente meglio di quando ci ho giocato (senza AA) col mio vecchio celeron 900@1200...
Con AA 4x invece in certi momenti la fluidità non era tale da consentire una giocabilità decente...
Sono tornato a giocarci senza AA (l'impatto visivo del 2x non mi soddisfa tanto da giustificare il calo di prestazioni e il 4x è a tutti gli effetti inusabile con nolf2)... :p
Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
29-07-2003, 08:51
Tanto per chiarire il log da me riportato...
Innanzitutto i filtri come detto sono al massimo... più di chiedervi fiducia non posso fare... per darvi la certezza assoluta dovrei trovare un software che mi registra un video di almeno 5 min. nel quale mostro le impostazioni della scheda, impostazioni dettagli gioco e dopo aver caricato il livello "Omaha", procedere allo sbarco fino a quando non fanno saltare il reticolato.. QUindi fare un CD (poichè saranno almeno 1 CD di video) e spedirvelo a tutti a casa... questo credo che possiate risparmiarmelo..
X Overclock79:
"rimane cmq il fatto che pur avendo una MEDIA di 37 FPS tocca pikki di 16 FPS
ossia scatto puro.........
quindi resta ingiokabile"
Per te e altri è ingiocabile, per me lo è...
Proprio a ridosso del reticolato raggiungo il valore degli FPS più basso (una media di 19-20 FPS) ma personalmente non mi interessa affatto la giocabilità lì, dato che devo solo aspettare che facciano saltare il reticolato quindi andare a ridosso del bunker.. di certo non mi invoglia a cambiare scheda per questi 10 sec. di gioco.. se fosse tutto il gioco capirei... ma mi succedeva con la Matrox G400 giocando a Mafia, senza dettagli e filtri di alcun tipo (se ne aveva a disposizione..). In quella situazione si che era scandaloso! Anche l'audio scattava.. ma ora per me gli scatti rimangono cmq accettabili.. poi tanto per esser chiari a me l'AA 4x non interessa affato, posso anche toglierlo se mi desse noia (ma adesso non me ne da), il mio divertimento è cecchinare i tedeschi!
Per il valore iniziale non so che dire, ho solo fatto un copia-incolla del log.. se poi fraps certe volte non funzica a dovere, questo non lo so...
Half Life 2 e Doom III, come da me dichiarato in precedenza, sicuramente sono ingiocabili con tutti i dettagli e i filtri al massimo, ma credo che qualcosina la 8500 saprà tirar fuori anche li.. Quando è prevista l'uscita di questi giochi? Fine anno o inizio 2004?
X Raven (moderatore) : ho provato ad overcloccare la scheda passando da 274.5 a 281 ... risultato: un casino! lascio perdere, la scheda video mi da un tale senso di delicatezza...!
X Overclock79:
" Azzz
cmq vorrei sapere le vostre impressioni sul v.synch
io lo uso sempre
è sempre su attivo........
avendo un buon monitor lascio il refresh dello skermo a 100
100FPS bastano e avanzano
A parte il TV color 15", ho un Philips 10B40 che a 1024X768 tengo il refresh a 100 e v.synch attivato... da qualche parte ho letto che dovrebbe c'entrare qualcosa anche con il livello massimo degli FPS.. sbaglio?
P.S.: dentro al bunker fraps mi mostra valori mai al di sotto di 40.
Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
29-07-2003, 10:37
Vuoi allora che ti mandi lo screenshot con il valore degli FPS in vista?
Ne ho uno nel tragitto imbarcazione - spiaggia a 45 FPS altrimenti quello sotto il reticolato a 18-19 FPS.
Se vi serve vedere anche questi stasera potrei mandarli..
P.S. X Overclock79: non ho mai pubblicato screen personalemnte, non so come si fa, quindi dire:
"infatti lui ha chiesto gli screen in JPG
si perde un po' di qualità ma si vede cmq la scena ed è + leggera
per il resto concordo con il patriota"
non ha senso poichè non sono io a farlo... io mando BMP a (IH) Patriota, direttamente dalla cartella di Fraps.....
Spero che adesso "qualche" dubbio possa essere fugato dai dati forniti, mi piace poco però quando mi mettono fretta, non volevo + neanche darli.... questo messaggio è soprattutto per Checo, che mi dovrebbe dire qualcosa al riguardo se non sbaglio....
X luckye: seguirò il tuo esempio quando dovrò acquistare la scheda, cercando l'usato... magari qualche utente che non si accontenterà + della 9700PRO perchè vorrà la 9800 (o la 9900?) potrà vendermi a basso costo la scheda...
OverClocK79®
29-07-2003, 12:05
il Vsync limita gli FPS massimi al refresh massimo.........
ossia se anke la makkina è in grado di generare 150fps
massimo ne farà 100 in quanto cmq il monitor + di 100 aggiornamenti al secondo nn farà
questo comporta una maggiore fluidità d'immagine
infatti quando lo tenevo disattivato in UT mi capitava spesso che l'immagine si scomponeva orizzontalmente in due blocchi durante le rotazioni del personaggio........
per questo lo tengo sempre attivo........
per il discorso FPS io ho solo fatto un appunto nn ho accusato nessuno di essere un cazzaro
ho solo fatto notare la cosa........ ;)
per il discorso giokabile o meno........
qui a quanto pare l'unico che ritiene che sia cmq giokabile con una media del genere e con minimi di 16 fps sei tu........
evidentemente un'immagine scattosa anke se lo fa a volte......a te va bene lo stesso......
visto che per me nn è così.......ho cambiato la skeda con una + performante........e (questo nn è rivolto a te direttamente) nn vorrei sentirmi dire.........
"hai preso una skeda a 500€ hai buttato i soldi io gioko benissimo con la mia Ti500 o 8500 a tutto con i dettagli a palla"
in quanto abbiamo appena appurato che nn è così
almeno per quello che mi riguarda
quindi inviterei tutti "consulenti finanziari" a starsene zitti ;)
BYEZZZZZZZZZZZZZ
Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
29-07-2003, 12:07
Ti ripeto: io gioco benissimo con tutti i dettagli a palla! ;)
Appura quelloc he vuoi, tanto ho capito che non troveremo mai un accordo su questa discussione.
Poi tu fai quello che vuoi con i tuoi soldi, a me non viene in tasca niente.
Bye bye:)
Spero che adesso "qualche" dubbio possa essere fugato dai dati forniti, mi piace poco però quando mi mettono fretta, non volevo + neanche darli.... questo messaggio è soprattutto per Checo, che mi dovrebbe dire qualcosa al riguardo se non sbaglio....
esatto a riguardo ti dico che il tuo concetto di giocabile è diverso dal mio ;)
Mi sembra che Si_Vis_Pacem_Para_Bellum si sia impegnato per dimostrare a tutti quello che intendeva... ora è diventata una questione di gusti.
Non vi pare?
(IH)Patriota
29-07-2003, 12:59
Vuoi allora che ti mandi lo screenshot con il valore degli FPS in vista?
Ne ho uno nel tragitto imbarcazione - spiaggia a 45 FPS altrimenti quello sotto il reticolato a 18-19 FPS.
Se vi serve vedere anche questi stasera potrei mandarli..
Mandali pure quando vuoi che li uppo io np.
Per la zona degli screenshot , ammesso che tu abbia patchato il gioco all' ultima versione metto su entro sera un link ad un gamesaves cosi' caricandolo e senza muoversi magari riusciamo ad avere inquadrature simili e comparabili.
(IH)Patriota
29-07-2003, 13:09
Originariamente inviato da Mark75
Mi sembra che Si_Vis_Pacem_Para_Bellum si sia impegnato per dimostrare a tutti quello che intendeva... ora è diventata una questione di gusti.
Non vi pare?
Potrebbe essere questione di gusti se si stesse discutendo di framerate elevati 60/80 , li sono mere preferenze , esmpio qualita' al massimo e framerate sui 60 , qualita' inferiore e 100fps sono scelte su due situazioni giocabili.
Picchi di 16fps , dopo che e' stato ampiamente fatto notare che i 25fps delle tv (molto differenti per tipo e modalita' di visualizzazione) su un PC sarebbero a malapena sufficienti per garantire qualcosa che puo' assomigliare ad una sequenza animata.
Inoltre se non definiamo almeno un minimo di standard di giocabilita' anche un ragionamento tipo "faccio 4 fps ma a me piace cosi e non mi da fastidio , anzi " dovrebbe essere considerato lecito per cui anche una gloriosa vodoo3 permetterebbe a tutti di giocare a tutto :rolleyes:
Appena mi arrivano gli screenshot della GF3 li uppo subito insieme al log della missione fino ai piedi del bunker.
Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
29-07-2003, 14:47
"Per la zona degli screenshot , ammesso che tu abbia patchato il gioco all' ultima versione metto su entro sera un link ad un gamesaves cosi' caricandolo e senza muoversi magari riusciamo ad avere inquadrature simili e comparabili"
Non ho capito...
Per quanto riguarda la giocabilità tengo una media di 37 FPS, dimostrando perciò che la fase dello sbarco è giocabile anche con la 8500 con tutti i dettagli e AA4X e AF8X (anche se il log è fatto a AF16X;) dato che lo uso anche in MotoGP...).
Chi mi ha dato del cazzaro (Checo, e non dire di no...) dovrebbe perlomeno farmi delle scuse. Poi non ti invito a farlo ma almeno evita di rinnegarlo...
Dimostrato ciò che dichiaravo, come promesso e con il tempo a mia disposizione...
Risolta la questione del cazzaro, possiamo discutere sulla giocabilità, poichè il mio consiglio (e qui ritorno ai miei post iniziali, quelli dell'altro thread, senza voler offendere nessuno stavolta :))chi cambia PC e vuole tenersi la 8500 nel PC nuovo può farlo tranquillamente aspettando un calo di prezzo delle nuove ATI o Nvidia, poichè in tanti qui dicevano che nemmeno si muoveva con Mohaa alle impostazioni sopra evidenziate, ed io invece ho dimostrato il contrario (se avessi una media di 5/6 allora sarebe un altro paio di maniche!)
Poi se si muove fluido come la 9700 o 9800 è un altro discorso
"...... eppur si muove..... Galileo :D :D :D...."
(IH)Patriota
29-07-2003, 15:08
Risolta la questione del cazzaro, possiamo discutere sulla giocabilità, poichè il mio consiglio (e qui ritorno ai miei post iniziali, quelli dell'altro thread, senza voler offendere nessuno stavolta :))
chi cambia PC e vuole tenesi la 8500 nel PC nuovo può farlo tranquillamente apsettando un calo delle nuove ATI o Nvidia, poichè in tanti qui dicevano che nemmeno si muoveva con Mohaa alle impostazioni sopra evidenziate, ed io invece ho dimostrato il contrario (se avessi una media di 5/6 allora sarebe un altro paio di maniche!)
Poi se si muove fluido come la 9700 o 9800 è un altro discorso
"...... eppur si muove..... Galileo :D :D :D...."
Guarda che con cadute a 16fps puoi solo affermare che il gioco si muove perche' per parlare di fluidita' di gioco devi sempre essere sopra ai 30fps (per essere di bocca buona) con quelle impostazioni hai punte alla meta' :rolleyes: ...
Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
29-07-2003, 15:11
E' vero, hai ragione....
E' importantissimo avere almeno 30 mentre stai accucciato e fermo ad aspettare che gli altri soldati facciano saltare il reticolato... riesci a vedere quasi i proiettili che ti piombano addosso!!:D
E' una pazzia, è vero, dovevo prendermi la 9700 almeno invece di andare in montagna....
(IH)Patriota
29-07-2003, 15:35
Come promesso ecco gli screenshot eseguiti alle note condizioni con GF3ti500 su QDI KT333 , 512Mb DDR , Athlon XP2400+@2300Mhz.
http://fit.supereva.it/aolai/pc/Mohaa GF3 ti500.jpg
http://fit.supereva.it/aolai/pc/Mohaa GF3 ti500 bis.jpg
Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
29-07-2003, 15:39
Eh.. vabbè..... peccato per la GF3.... io li sto, se non ricordo male, sui 32 circa.... calando progressivamente se mi avvicino al reticolato..... avevo provato con gli FPS in vista...
Vabbè mi sono rotto di questa storia... buon proseguimento
(IH)Patriota
29-07-2003, 16:14
Eh.. vabbè..... peccato per la GF3.... io li sto, se non ricordo male, sui 32 circa....
:rolleyes:
.. calando progressivamente se mi avvicino al reticolato..... avevo provato con gli FPS in vista...
Gli screenshot ?
Vabbè mi sono rotto di questa storia... buon proseguimento
Grassie :D
Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
29-07-2003, 16:23
Ti mando il CD dai o un'opera Omnia sulle avventure della 8500 nel mondo di Mohaa...
non sai mai accontentarti nè ammettere il minimo indispensabile, neanche di fronte ai dati..
Sono e sarò sempre un racconta balle per te.... è una storia infinita...
Se vuoi l'invito a VR è ancora valido..
Ho una ISDN a casa e sono 2,5 MB alla volta, se permetti qualcosa in contrario potrei averlo......:mad:
(IH)Patriota
29-07-2003, 16:37
Ti mando il CD dai o un'opera Omnia sulle avventure della 8500 nel mondo di Mohaa...
non sai mai accontentarti nè ammettere il minimo indispensabile, neanche di fronte ai dati..
Sono e sarò sempre un racconta balle per te.... è una storia infinita...
Se vuoi l'invito a VR è ancora valido..
Ho una ISDN a casa e sono 2,5 MB alla volta, se permetti qualcosa in contrario potrei averlo......:mad:
L' unica cosa che ho chiesto e' uno screenshot con framerate , prima mi mandi lo screenshot liscio , poi mi mandi il log in txt senza immagini.
Parlo di giocabilita' e mi rispondi che per te 16fps sono piu' che sufficienti per avere fluidita' :rolleyes:
Io dovrei giocare con il tavelgum :D :D.
Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
29-07-2003, 16:43
Parlo di giocabilita' e mi rispondi che per te 16fps sono piu' che sufficienti per avere fluidita'
Io dovrei giocare con il tavelgum .
Certo, forse sarebbe meglio... se per divertirsi devo avere minimo 30 FPS in quel frangente.... non so...
Te lo mando, dimmi dove lo vuoi... in che punto la prospettiva e il soldato che vuoi che ci sia vicino!
Dopo basta.. non mando altro... connerttermi con l'ISDN comincia a costarmi troppo...
Sei bravo a ribaltare le cose dette dagli altri a tuo vantaggio... così dimostri solo insicurezza...
Non ho mai parlato di fluidità TOTALE della 8500 quanto la 9700 (che non la raggiunge nemmeno lei, nonostante i 350-400 € che costa ;) ) ma ho bensì detto che è cmq giocabile poichè il progressivo rallentamento dei frames avviene avvicinandosi al reticolato, zona in cui oltre a prendere i bangalores (si dice così?) non devi fare altro....
Dai ammettilo, quando ti manderò gli screeshot dirai qualcos'altro affibbiandomi frasi da me NON pronunciate. Ricordati che gli FPS li hai tirati fuori tu!!
Altro che non si muove! La 8500 si muove eccome!
Ti devi convincere che hai speso bene i soldi o che hai fatto bene a spenderli adesso che le schede costano molto..?
Da richiesta ho risposto, nonostante tutti gli attacchi e gli insulti di cazzaro e raccontaballe... o ti da fastidio che demolisco le tue certezze?
Di impossibile in informatica non c'è niente, tutto dipende da un sacco di fattori e nessuno credo che dall'alto delle sue conoscenze possa avere la certezza su tutto..
Un detto diceva: quando sei sicurissimo di una cosa, è la volta che ti sbagli!
Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
29-07-2003, 20:23
Volevo avvisare tutti (soprattutto quelli che mi danno del cazzaro) che ho mandato gli screenshot promessi a (IH) Patriota (se mi conferma la corretta ricezione del msg...) .. uno "tra le onde.." e uno sulla spiaggia (mentre sparo ad un compagno!)
Del resto non avevo mai usato prima Fraps (la prima volta ho sbagliato tansto e ha fatto un video!) e non ho avuto molto tempo a casa da dedicare alla diattriba sulla giocabilità di Mohaa con la 8500 con filtri e dettagli a manetta.
Come potrete vedere l'80% della fase di barco, dall'uscita della navetta alla spiaggia tengo un FPS sempre sopra i 30.. il valore cala man mano che avanzo verso il reticolato fino ad una media di 18.. lì però come già detto non serve a niente, dato che devi solo aspettare....
Spero che (IH) Patriota abbia la pazienza di pubblicarli.
P.S.: poi spiega questa (agosto 2002):
"Quella che le schede video moderne non vengono sfruttate dai giochi al 100% è una favoletta in cui molti credono ...
Prendiamo Medal of Honour Allied Assault , gioco di 6 mesi fa sul motore di Q3.
Con tutti i dettagli al massimo a 1024x768 senza AA faccio circa 18 Fps nella mappa sullo sbarco ad omaha beach.
Il tutto con una GF3 Ti500 (ASUS V8200) a 270/595 con cui faccio 8900 in 3d Marks ... (Athlon XP 1600+@1790Mhz).
Se abilito l' AA e' la fine ... dovrei giocare ad 800x600 per giocarci bene o rinunciare a tutte le features di qualita' di immagine e togliere buona parte dei dettagli ... oppure prendere una scheda migliore di una GF3ti500 ..."
Tu affermavi che facevi circa 18 FPS con la GF3, perchè ti aspettavi 10/12 dalla 8500? Non sei tu che dicevi che erano + o - allo stesso livello, con un leggero vantaggio della GF3?
Certo che di queste discussioni allora ne hai fatte parecchie....
Ecco i tanto attesi shot di Si_Vis_Pacem_Para_Bellum :)
http://gesuolografico.supereva.it/spiaggia.JPG
e due
http://gesuolografico.supereva.it/onde.JPG
sono compressi in jpg. Sotto a chi tocca;)
Sicuro che siano con AA attivato? Le scalettature sono evidenti
sarà l'aa della 8500 che fa schifo no?
Originariamente inviato da checo
sarà l'aa della 8500 che fa schifo no?
Fino a quando ce l'avevo io era buonissimo(come qualità). A me pare proprio disabilitato, guarda le travi di legno
:eek: :confused:
... in questi Shot l'AA non si vede proprio!!!
Ieri ho giocato a Nolf2 con AA 2x quality e rende decisamente meglio e la differenza si vede... boh?!
Non è che hai settato 4x "performance" (che praticamente è come se non ci fosse?!)
almeno a me il 2x non si vede o quasi e il 4x anche se su performance rende parecchio...
Fino a quando ce l'avevo io era buonissimo(come qualità). A me pare proprio disabilitato, guarda le travi di legno
non lo so, non provo na 8500 da molto.
ho letto che con gli ultimi catalyst le prestazioni fossero aumentate, magari a scapito della qualità.
infatti un aa secondo il mio modo di vedere è 2x o 4x non 4x performance che viene poi 2x
Per me l'AA non c'è proprio; aspettiamo di sentire il diretto interessato..
(IH)Patriota
30-07-2003, 00:21
Non credo che ci sia molto da sentire.
Questi sono shots a 1024x768 AA4x ANISO16x Quality mode piu' o meno nelle stesse posizioni (nel limite del possibile) degli screen gia' postati.
http://fit.supereva.it/aolai/pc/MOHAA1.jpg
http://fit.supereva.it/aolai/pc/MOHAA2.jpg
Come e' facilmente verificabile senza necessita' alcuna di andare a vedere i bitmap pesantissimi che l' AA in questo caso c'è e funziona discretamente bene direi.... :rolleyes:
In effetti mi sembravano altini i suoi FPS
Obiettivamente negli screen di Si_Vis_Pacem_Para_Bellum un pò di AA c'è, io ho la 8500 e giocando senza AA noto scalettature ben peggiori, sarà che è l'AA della 8500 che nn può esser di certo confrontata con quella della 9700....
(IH)Patriota
30-07-2003, 00:42
Volevo avvisare tutti (soprattutto quelli che mi danno del cazzaro) che ho mandato gli screenshot promessi a (IH) Patriota (se mi conferma la corretta ricezione del msg...) .. uno "tra le onde.." e uno sulla spiaggia (mentre sparo ad un compagno!)
Forse con gli screenshot che hai mandato del cazzaro te lo sei dato da solo :rolleyes: come puoi notare nei miei screenshots l' effetto dell' AA è molto evidente , cosa che non si puo' dire esserci nei tuoi , ad ogni modo non ci vuole molto pe rfare un confronto.
Del resto non avevo mai usato prima Fraps (la prima volta ho sbagliato tansto e ha fatto un video!) e non ho avuto molto tempo a casa da dedicare alla diattriba sulla giocabilità di Mohaa con la 8500 con filtri e dettagli a manetta.
Dettagli a manetta e' credibile , Anisotropico e' credibile , ma per l' AA .... per favore .. :rolleyes:
Come potrete vedere l'80% della fase di barco, dall'uscita della navetta alla spiaggia tengo un FPS sempre sopra i 30.. il valore cala man mano che avanzo verso il reticolato fino ad una media di 18.. lì però come già detto non serve a niente, dato che devi solo aspettare....
Per quello anche io riesco a tenerli ma con l' AA attivo , non come i tuoi , c'è differenza di 1 frame tra noAA dei tuoi screenshot e il 4x della 9700PRO... se tolgo anti aliasing al reticolato ci arrivo con almeno 30/35 frames
Spero che (IH) Patriota abbia la pazienza di pubblicarli.
C'è chi l' ha fatto per me...
P.S.: poi spiega questa (agosto 2002):
"Quella che le schede video moderne non vengono sfruttate dai giochi al 100% è una favoletta in cui molti credono ...
Questo spiega che c'è ancora chi crede di prendere in giro chi ha avuto schede come la 8500 e ha speso 500€ per poter applicare i filtri e giocare come con una 8500 liscia , niente di piu' eloquente degli screenshot che hai mandato ....
Non posso che confermare (visto che hai scavato nei miei vecchi post :D :D) cio' che ho scritto un anno fa e che oggi ho ampiamente dimostrato ... forse pero' c'è qualcuno altro che deve dare qualche spiegazioni su come ha fatto i test , a meno che non salti fuori qualche altra novita' ...
Scrivevo nel 2002
Prendiamo Medal of Honour Allied Assault , gioco di 6 mesi fa sul motore di Q3.
Con tutti i dettagli al massimo a 1024x768 senza AA faccio circa 18 Fps nella mappa sullo sbarco ad omaha beach.
Il tutto con una GF3 Ti500 (ASUS V8200) a 270/595 con cui faccio 8900 in 3d Marks ... (Athlon XP 1600+@1790Mhz).
Se abilito l' AA e' la fine ... dovrei giocare ad 800x600 per giocarci bene o rinunciare a tutte le features di qualita' di immagine e togliere buona parte dei dettagli ... oppure prendere una scheda migliore di una GF3ti500 ..."
Tu affermavi che facevi circa 18 FPS con la GF3, perchè ti aspettavi 10/12 dalla 8500? Non sei tu che dicevi che erano + o - allo stesso livello, con un leggero vantaggio della GF3?
Perche se tu oltre che ad andare a cercare vecchi post miei ad agosto li leggessi sarebbe meglio :rolleyes:
Affermavo che con la GF3 facevo 18fps SENZA antialiasing come puoi vedere da cio' che hai quotato , tra l' altro con scheda overcloccata. Mi aspettavo 10/12 fps dalla 8500 perche' contando che i 18fps minimi erano senza antialiasing , con AA sarebbero diventati qualcosa meno della meta' 7/8fps , contando pero' che io l' ho fatto con un processore cloccato a 1790Mhz e che ora hai un 3Ghz il framerate dovrebbe aggirarsi sui 10/12 fps di picco minimo , al massimo 14/15.
Gli shots che ho postato della GF3ti500 dimostrano che non ero troppo lontano da quanto ho detto , certo il pc non e' il massimo della vita (2400+@2300Mhz) ma non e' certo una chiavica , con un po' piu' di processore diciamo che si possono aggiungere un paio di frames ... e da 11/12 andiamo a 13/14 , ammesso che uno non giochi con il thompson che assomiglia piu' ad una motosega :D :D , un po' di carta vetrata e di antialiasing potrebbero smussare qualche angolo :rolleyes:
Certo che di queste discussioni allora ne hai fatte parecchie....
;) si perche' trovo sempre qualcuno che dice : una una GF2Mx che va da dio su tutti i giochi con filtri e bla bla bla bla bla bla bla bla bla , poi quando arrivano gli shots arrivano anche le sorprese , neanche fosse pasqua.
(IH)Patriota
30-07-2003, 00:48
Obiettivamente negli screen di Si_Vis_Pacem_Para_Bellum un pò di AA c'è, io ho la 8500 e giocando senza AA noto scalettature ben peggiori, sarà che è l'AA della 8500 che nn può esser di certo confrontata con quella della 9700....
Gli shots di Azzzz con AA 4x dimostrano che l' AA delle 8500 non ha molto (se non nulla) da invidiare al 4x della 9700PRO , con il 6x qualche differenza c'è ma non a questi livelli.
Anche a 2x la 9700PRO non genera quelle scalettature , tipiche della mancanza dell' AA , senza gurdare in lontananza basta zommare sulla mano che regge il thompson per vedere se c'è AA o no...
Azzzz credo che possa confermare che l' AA4x della 8500 non e' certo cosi' pietoso (gli shots della gf3ti500 sono ad AA4x , e non mi sembra che per quanto faccia parte di una generazione passata siano cosi' scadenti come quelli di SVPPB)
perchè la compressione smussa i contorni,potrebbe aver usato l'AA 2X performance che è come se non ci fosse
(IH)Patriota
30-07-2003, 01:13
Aggiungo comparazione tra 9700PRO SENZA AA e shot SVPPB.
http://fit.supereva.it/aolai/pc/MOH AA.jpg
Mi scuso per lo schifo di comparazione ma non ho ancora installato photoshop e ho dovuto usare un specie di editor che al confronto Paint e' coreldraw.
Identici! Comunque è vero: l'AA quality della 8500 ha una resa molto buona
OverClocK79®
30-07-2003, 01:21
mmmmmmmmmm
da quegli screnn mi sa che l'AA è un 2X
nn è che nn ci sia del tutto ma credo che sia appena appena applicato.........
come dice qlkuno un 2X performance
cmq anke se fosse 4x
il solito punto su per me e per te la fluidità e la giokabilità è diversa
li si vede la differenza tra giokatore "professionista" e giokatore della domenica..........
senza offesa per nessuno chi ha giokato a certi livelli e conosce un po' di clan e sana competizione online sa benissimo che per colpire bene occorrono + di 60 fps........
il patriota ha tirato fuori il discorso FPS perchè è quello che rende giokabile o meno un gioko nn di certo se si vede o meno......
quel commento fatto da lui è vekkio
e fatto ankora con una Ti500 che sebbene all'inizio se la batteva con la 8500 e i suoi driver cacca........
con il passare del tempo la 8500 si è avvicinata di + alla 4200
e cmq nn aveva un 3000
VSPPB nessuno ti sta dando del cazzare
i miei sono solo appunti ;)
BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
(IH)Patriota
30-07-2003, 01:31
mmmmmmmmmm
da quegli screnn mi sa che l'AA è un 2X
nn è che nn ci sia del tutto ma credo che sia appena appena applicato.........
come dice qlkuno un 2X performance
Anche meno , la comparazione non credo che lasci ggrandi dubbi ;)
cmq anke se fosse 4x
il solito punto su per me e per te la fluidità e la giokabilità è diversa
[quote]
li si vede la differenza tra giokatore "professionista" e giokatore della domenica..........
senza offesa per nessuno chi ha giokato a certi livelli e conosce un po' di clan e sana competizione online sa benissimo che per colpire bene occorrono + di 60 fps........
il patriota ha tirato fuori il discorso FPS perchè è quello che rende giokabile o meno un gioko nn di certo se si vede o meno......
Ho grossi problemi a sniperare durante il lancio delle bombe a mano (a causa del fumo volumetrico) con la 9700PRO che passa da oltre 100fps a 60/70fps in modalita' zoom sniper , giocare con 30fps sarebbe un suicidio ;).
quel commento fatto da lui è vekkio
e fatto ankora con una Ti500 che sebbene all'inizio se la batteva con la 8500 e i suoi driver cacca........
con il passare del tempo la 8500 si è avvicinata di + alla 4200
e cmq nn aveva un 3000
A prescindere dall' eta' del commento non credo che in base alla situazione attuale cio' che ho affermato quasi un anno fa possa essere smentito , credo di avere un margine di errore nei miei calcoli spannometrici di al masimo 5/7 fps , dovuti alle maggiori prestazioni dei processori e dei chipset , basti pensare che tra KT333 ed NForce2 ho preso circa 4000pts in 3dmark01 (da 13500 a 17700) circa il 30% che applicati al discorso fps farebbe levitare da 12fps a 15/16fps ...
Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
30-07-2003, 08:51
Sei un pirla... scusa ma è vero...
Fai presto a parlare dal tuo PC...
Se imposto l'AA4X Quality e filtro AF8X con anche V-synch e tutte le altre opzioni (z-buffer ecc...) e tutti i dettagli l'immagine mi viene così... il dicorso degli ultimi driver potrebbe anche spiegare...
Ma quando ti ho mandato il I° screeshot l'hai detto tu stesso che era di buona qualità! Adesso non ti va + bene?
Ti ho detto nella I^ e-mail che se notavi, guardando l'immagine da sinistra verso destra la resa migliorava a vista d'occhio..
Non sai nemmeno essere onesto!
E poi se guardate l'arma noterete che la qulità c'è e si vede!
Stasera riprovo allora e se Azzzzz è così gentile mi aiuterà nel ripostarli..
Te l'ho detto ieri Sig. Patriota, difensore degli acquirenti dellle 9700-9800, che mi darai sempre del cazzaro..
Io non sono certo scemo a farmela da solo, togliendo AA4x prima di giocare con gli FPS in vista, SONO ONESTO!
Lo sono sempre stato, fin dal primo post e ne sono orgoglioso!!
Tu potrai anche cercare di sputtanarmi in questo forum ma la costanza alla fine mi darà ragione e tu te ne starai finalmente zitto!!
Nemmeno hai avuto l'onestà di dirmi se ti era arrivata la mia mail.. ma ormai ho capito come ti comporti... per questo ho chiesto aiuto ad AZzzzz....
"Obiettivamente negli screen di Si_Vis_Pacem_Para_Bellum un pò di AA c'è, io ho la 8500 e giocando senza AA noto scalettature ben peggiori, sarà che è l'AA della 8500 che nn può esser di certo confrontata con quella della 9700...."
Qualcuno di onesto c'è, come vedi! O che cerca di capire come sia possiblile, quale spiegazione.. tu no!!
ONESTA' è una parola che tu non sai nemmeno cosa significa!
Non è possibile che siano con l'AA, o hai i driver incasinati o non hai riavviato dopo aver inserito le impostazioni;) Perchè come dicevo da quegli shot non si vede un filo di AA
ciao
Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
30-07-2003, 09:02
"non hai riavviato dopo aver inserito le impostazioni"
Non so, stasera provo....
Darmi del bugiardo però se permetti è pesante...:mad:
Personalmente non ho dato del bugiardo a nessuno, ho solo commentato gli screen ;) ;)
Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
30-07-2003, 09:22
Non parlavo di te ma del sig. "So tutto io"..
Vedo però che se un utente di dice che secondo lui c'è perchè senza ottiene risultati peggiori questo non conta (anche per te).. conta solo l'impressione e il ricordo....
Poi se osservate la trave + vicina noterete che la scalettatura è meno evidente..
Sarà che non ho riavviato.. del resto dato che MotoGP2 non va (si sente l'audio ma non si vedono le immagini) quando metto l'AA in qualsiasi impostazione, non sempre ho voglia di star li a riavviare il PC ogni volta che cambio gioco...
Stasera manderò 3 screen (se AZzzz me lo permetterà :) ): uno senza AA e AF, uno con AA2X e AF4X e l'ultimo con AA4X e AF 8 o 16X..
Il tutto con FPS in vista...
Se questo non riuscirà a fugare ogni dubbio ( (IH)Patriota potrà dire quello che vuole tanto x me è bollato come giudice e giuria imparziale... del resto ha la 9700PRO e dovrà portare l'acqua al suo mulino...)
"li si vede la differenza tra giokatore "professionista" e giokatore della domenica.......... "
Penoso, veramente penoso..
La costanza ripeto mi darà ragione... a presto
La costanza ripeto mi darà ragione... a presto
Se vai avanti con questi toni non credo proprio... il thread lo chiudo prima! :rolleyes:
E' inutile che ti incavoli tanto: io ho una 8500 (su p4 a 3ghz) e in quegli shot non vedo AA (sicuramente non il 4x quality)
Impostando AA 4x non ci dovrebbero + essere scalettature... forse hai sbagliato qualcosa...
Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
30-07-2003, 09:55
OK.... non replico fino a stasera...
Tra l'altro mi va anche bene dato che ho molto da lavorare oggi...
Solo una domanda: dare del bugiardo ad oltranza in questo forum è consentito?
NightStalker
30-07-2003, 09:57
ho guardato le foto di SVPPB e quelle di Patriot...
per me SVPPB ha l'Antialiasing abilitato, io senza AA vedo molto più di schifo... Però deve averne messo o uno scarso (2x) o uno sfigato in partenza (4x performance); dico questo perchè effettivamente quelle poche volte che provato l'AA 4x sul mio XP2200+ con geffo 4200, si vedeva decisamente meglio che nelle foto di SVPPB.
Quindi aspetto con trepidazione i prossimi screen di SVPPB, la resa dei conti e la fine di questa telenovela... :D
Dalla comparazione degli shot che ha fatto Patriota si vede chiaramente una certa differenza, nello shot di Patriota con 9700 senza AA fa vedere bruttissime scalettature come nella mia 8500 senza AA, mentre nello shot di SVPPB sono meno accentuate, cmq vi dico una mia esperienza con MAFIA.
Con uno di nome Sweethawk ho fatto una comparazione con shot all'inizio del gioco (inseguimento e fuga, ve la ricordate? :D ), lui con la sua V5500 e io con la 8500, ebbene, anche se impostavo dal pannello l'AA a 4X e l'AF a 8X era come se giocassi quasi senza AA, pur essendo stati abilitati, quindi potrebbe essere un caso simile al mio.
I toni sono degenerati, credo ci sia bisogno di chiudere una pietra sopra, secondo me SVPPB diceva la verità quando ha detto di aver fatto li shot con tutto abilitato....
Io mohaa nn ce l'ho, l'ho prestato ad un amico, ma se un altro possessore di 8500 ha la bontà di fare gli shot alle medesime condizioni con gli stessi driver allora la questione potrà chiudersi positivamente.
Questo è solo la mia opinione. :)
Ciao!:p
Stasera provo a vedere se ho mohaa con i salvataggi dello sbarco... eventualmente faccio un paio di screenshot! ;)
io sono fiducioso, aspetto stasera;)
(IH)Patriota
30-07-2003, 11:24
Sei un pirla... scusa ma è vero...
Io saro' anche pirla , ma se per te quelle sono immagini con AA io sono Bruce Willis :D
Fai presto a parlare dal tuo PC...
Piu' o meno lo stesso tempo che ci metti tu a scrivere dal tuo.
Se imposto l'AA4X Quality e filtro AF8X con anche V-synch e tutte le altre opzioni (z-buffer ecc...) e tutti i dettagli l'immagine mi viene così... il dicorso degli ultimi driver potrebbe anche spiegare...
Le immagini parlano chiaro , gli screenshot di Azzzz su come funziona l' AA sulla 8500 sono molto piu' eloquenti di tutte le tue supposizioni , sento un grande rumore di unghie su vetri :mc: .
Inoltre se l' immagine ti viene cosi' e non ti suona il campanello di allarme sul fatto che l' AA non funzioni affatto il dubbio sulla tua competenza in merito mi semrbra piu' che lecito.
Ma quando ti ho mandato il I° screeshot l'hai detto tu stesso che era di buona qualità! Adesso non ti va + bene?
Certo che la qualita' era buona ma non abusare della mia pazienza ...
Nel primo shot i frames non erano indicati, negli shots con frame indicati manca l' AA ....:rolleyes:
Cos'è l' AA funziona bene solo quando lo dice lui ? :mc:
Cos'è Fraps se metti AA scompare ? :mc:
Cos'è quando c'è Fraps l' AA si disabilita' da solo ? :mc:
Spiegami come funziona perche' sono pirla e non lo capisco , ti chiedo gentilmente pero' di smetterla di prendermi in giro , che questa congiura dei driver contro di te mi sembra proprio un' idiozia grossa come una casa.
Ti ho detto nella I^ e-mail che se notavi, guardando l'immagine da sinistra verso destra la resa migliorava a vista d'occhio..
Gli shos sono li da vedere , parlano da soli...
Non sai nemmeno essere onesto!
LOL :D :D da che pulpito , fammi il piacere , abbi un filo piu' di dignita'.
E poi se guardate l'arma noterete che la qulità c'è e si vede!
Vuoi gli ingrandimenti della mano sull' arma ? Fammi il piacere.
Stasera riprovo allora e se Azzzzz è così gentile mi aiuterà nel ripostarli..
Fai come ti pare , sperando che anche stasera i driver non siano cattivi con te e tolgano di nuovo l' AA.
Te l'ho detto ieri Sig. Patriota, difensore degli acquirenti dellle 9700-9800, che mi darai sempre del cazzaro..
I tuoi screenshot parlano da soli , e' un caso di autoinsulto questo ;) e del cazzaro te lo sei dato da solo postando quelle schifezze e andando contro situazioni armai consolidate per chi capisce qualcosa di giochi e schede video. Te lo hanno fatto notare in tanti che hanno la 8500 che con i filtri il framerate crolla , evidentemente anche loro sono deficenti come me.
Io non sono certo scemo a farmela da solo, togliendo AA4x prima di giocare con gli FPS in vista, SONO ONESTO!
Certo si e' autoeliminato da solo l' AA , e' una congiura , fai causa alla ATI che i Catalyst ce l' hanno con te :D.
Lo sono sempre stato, fin dal primo post e ne sono orgoglioso!!
Orgoglioso di quegli screenshot ? Io mi nasconderei .... ma siamo ovviamente due persone diverse...
Tu potrai anche cercare di sputtanarmi in questo forum ma la costanza alla fine mi darà ragione e tu te ne starai finalmente zitto!!
Guarda che hai fatto tutto da solo , io ti ho chiesto di portare prove di cio' che hai affermato , prove che ancora non ho visto , neanche guardando gli shots da sx verso dx ho visto miglioramenti :D , sara' il mio monitor :D :D.
Nemmeno hai avuto l'onestà di dirmi se ti era arrivata la mia mail.. ma ormai ho capito come ti comporti... per questo ho chiesto aiuto ad AZzzzz....
Chiedi aiuto a chi ti pare , piu' che uppare gli shots non posso fare e siccome l' account che ti ho dato ce l' ho solo sul pc di casa ho potuto scaricare e verificare solo dopo cena , momento in cui Azzz aveva gia' provveduto ad uppare quelle meraviglie , mi e' quindi sembrato inutile fare un doppione... non mi sembra un torto cosi' grave un delay di qualche ora visto che nessuno ti ha rimproverato di aver mandato gli shots con framerate dopo 9 giorni dall' apertura del thread , come sei stato rispettato tu con i tuoi tempi cerca di rispettare anche gli altri in eugual modo.
"Obiettivamente negli screen di Si_Vis_Pacem_Para_Bellum un pò di AA c'è, io ho la 8500 e giocando senza AA noto scalettature ben peggiori, sarà che è l'AA della 8500 che nn può esser di certo confrontata con quella della 9700...."
Qualcuno di onesto c'è, come vedi! O che cerca di capire come sia possiblile, quale spiegazione.. tu no!!
E com'è che l' AA di Azzzz e' meraviglia in confronto al tuo 4x ?
E com'è che l' AA 4x della 8500 e' identico al NOAA della 9700PRO ?
E non e' che lo shots andava fatto con AA s 4x e se va bene nella migliore delle ipotesi ventilate sul forum hai usato 2x performance ?
ONESTA' è una parola che tu non sai nemmeno cosa significa!
Senza offesa ma sei molto divertente , rasenti il ridicolo ;)
(IH)Patriota
30-07-2003, 11:27
Originariamente inviato da Raven
Stasera provo a vedere se ho mohaa con i salvataggi dello sbarco... eventualmente faccio un paio di screenshot! ;)
Raven se metti l' ultima patch (1.11 credo) ti passo i gamesaves cosi' non ti devi fare tutte le missioni , fammi sapere.
Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
30-07-2003, 11:46
"Dalla comparazione degli shot che ha fatto Patriota si vede chiaramente una certa differenza, nello shot di Patriota con 9700 senza AA fa vedere bruttissime scalettature come nella mia 8500 senza AA, mentre nello shot di SVPPB sono meno accentuate, cmq vi dico una mia esperienza con MAFIA.
Con uno di nome Sweethawk ho fatto una comparazione con shot all'inizio del gioco (inseguimento e fuga, ve la ricordate? ), lui con la sua V5500 e io con la 8500, ebbene, anche se impostavo dal pannello l'AA a 4X e l'AF a 8X era come se giocassi quasi senza AA, pur essendo stati abilitati, quindi potrebbe essere un caso simile al mio.
I toni sono degenerati, credo ci sia bisogno di chiudere una pietra sopra, secondo me SVPPB diceva la verità quando ha detto di aver fatto li shot con tutto abilitato....
Io mohaa nn ce l'ho, l'ho prestato ad un amico, ma se un altro possessore di 8500 ha la bontà di fare gli shot alle medesime condizioni con gli stessi driver allora la questione potrà chiudersi positivamente.
Questo è solo la mia opinione. "
Quindi anche lui è un cazzaro... o ha bevuto... o gli autorevoli member del forum sono una razza eletta... il loro sguardo va ben oltre quello dei comuni mortali.. (o dei giokatori della domenica..):D
Poi AZzzzz ha fatto gli screen di altri giochi, quindi non pienamente confrontabili...
Ci ritroviamo stasera, ora non voglio che il moderatore chiuda il thread...
(IH)Patriota
30-07-2003, 12:08
La cosa divertente e' che ti smentisci da solo.
Nel primo shot (quello senza FPS) la qualita' grafica dell' AA c'è e si vede.
Negli altri shots (quelli con FPS) la qualita' grafica dell' AA e' 100 volte peggiore.
Sono entrambi shot fatti dallo stesso PC con la stessa scheda video e identiche impostazioni ?
http://web.tiscali.it/icehellion/Mohaa SVPPB.jpg
http://gesuolografico.supereva.it/spiaggia.JPG
Sul garand nel primo shot non si vedono scalettature , sul secondo sembra che abbia fatto la guerra :rolleyes:
Il casco di protezione nel primo shot e' liscio come l' olio , nel secondo sembra una grattarola.
Questa è un' immagine della GF3ti500 AA4x
http://fit.supereva.it/aolai/pc/Mohaa GF3 ti500.jpg
Non si notano scalettature evidenti.
Questa e' una immagine di Vietcong con AA4x postata da Azzzz
http://gesuolografico.supereva.it/vt4.JPG
Anche qui l' effetto dell' AA4x s nota chiaramente...
La cosa buffa e' che la tua stessa scheda grafica deve essere lunatica perche' quando vuole lei genera immagini di ottima qualita e senza seghettature , quando invece gira male seghetta via tutto.
E SONO ENTRAMBI SCREENSHOT TUOI .... :rolleyes:
Anche qui l' effetto dell' AA4x s nota chiaramente...
Oddio, da quegli alberi sullo sfondo non sembra:D
(IH)Patriota
30-07-2003, 12:18
Oddio, da quegli alberi sugli sfondo non sembra:D
Non li avevo notati ,tra l' altro ora che me lo fai notare ho postato uno screenshot fatto con AA2x , preso dalla seconda serie postata da Azzzzz , l' AA4x era nella prima serie di shots , shots in cui gli alberi risultano essere indubbiamente molto meno seghettati rispetto a quello che ho erroenamente riportato nel mio ultimo post.
Sto facendo cmq gli shot di vietcong con l' AA della 9700PRO.
Datemi una mezz' oretta che metto su Vietcong a 4x
Ciauz
Pat
converti la bitmap senza fps in jpg e postala se vien fuori che l'aa c'è si sta preso a trarre le conclusioni
vorrei chiarire un po di cose:)
i miei shot sono fatti a 1280 quindi è chiaro che siano qualitativamente migliori se confrontati con quelli a 1024.
seconda cosa i miei shot pesano 200kb l'uno, quelli di Si_Vis_Pacem_Para_Bellum invece pesano 70kb, quindi sono molto più compressi dei miei..
e poi potreste anche smettere di divagare su performance/quality. i miei shot sono con AA4x perf. anche perchè l'8500 con il quality arriva max a 1024. quello che conta è il numerino (che sia 2 4 o 6) non tanto il quality/perf.
per concludere vorrei chiedere un favore a patriota, potresti essere un po meno sbruffone e volgare nei tuoi post? Quando ho letto il tuo ultimo mè venuto il maldistomaco.:oink:
e poi potreste anche smettere di divagare su performance/quality. i miei shot sono con AA4x perf. anche perchè l'8500 con il quality arriva max a 1024. quello che conta è il numerino (che sia 2 4 o 6) non tanto il quality/perf.
Ora capisco, quindi anche tu eri in performance(che è come se non ci fosse).
scusa ma non è vero:eek:
il 4x performance si vede eccome
piuttosto il 2x non si vede proprio
Perchè non posti due shot nello stesso punto con AA4X PF e Q a 1024 che confrontiamo?
(IH)Patriota
30-07-2003, 13:01
Originariamente inviato da checo
converti la bitmap senza fps in jpg e postala se vien fuori che l'aa c'è si sta preso a trarre le conclusioni
L' immagine postata e' gia' in JPG , il bitmap e' disponibile per download , se avessi messo il bitmap come link ad immagine per caricarla con 56k ci si metterebbe un anno ;)
OverClocK79®
30-07-2003, 13:01
"li si vede la differenza tra giokatore "professionista" e giokatore della domenica.......... "
Penoso, veramente penoso..
è inutile che quoti le frasi per metà
è vero ed è così
chi gioka tanto per fare e dirvertirsi anke se il PC gli fa 16 FPS a quanto ho capito per lui è giokabile lo stesso........
tanto gli basta finire il single player.......
chi gioka a certi livelli........
vedi competizioni tipo ClanBase, WCG, ILP e cose di questo tipo sa benissimo che con 16 FPS o anke 25/30 nn sei fluido e nn riesci a cecchinare uno come vorresti.........
c'è poco da dire........
adesso nn ho mai giokato a mohaa in multy ma UT se scatti le minelle o i razzi degli altri se scatta te li bekki nei piedi.......
idem le combo........con così poki FPS nn le pigli mica
per questo ti sto dicendo che è semplicemente un modo diverso di vedere le cose.........
il patriota come forse altri qui che sanno di cosa sto parlando mi daranno ragione..........
per il discorso AA dandoci un okkio meglio mi sembra che l'AA ci sia anke se in 2x PERFORMANCE mi sembra........
cmq è vero
il tuo primo shot sembrava che l'AAx4 ci fosse nei seguenti pare proprio di no
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
L' immagine postata e' gia' in JPG , il bitmap e' disponibile per download , se avessi messo il bitmap come link ad immagine per caricarla con 56k ci si metterebbe un anno ;)
Se setti JPG quality 100%, avrai una qualità identica al BMP
(IH)Patriota
30-07-2003, 13:18
per concludere vorrei chiedere un favore a patriota, potresti essere un po meno sbruffone e volgare nei tuoi post? Quando ho letto il tuo ultimo mè venuto il maldistomaco.:oink:
Sai quando ti danno del PIRLA e' piu' semplice dirlo che farlo.
E ancora non riesco a capire come mai approssimativamente nelle stesse posizioni ,con impostazioni identiche , la 9700PRO su un barton 2500+@2460Mhz(3400/3500+ ?) faccia 1-2 frames in meno rispetto ad una 8500... cosa che con la tua 8500 a vietcong non succede come potrai vedere dagli shots che mettero' su a breve.
C'è poco quindi da fare gli sbruffoni , vengo insultato ma piu' che risposte che chiedo da diversi post piovono insulti e questo solo perche' come e' evidente , qualcosa non quadra ?
Senza polemica ma lo scopo del post era quello di fare un confronto postando semplicemente un paio di screenshot alle condizioni prestabilite e fare eventuali valutazioni , non certo quello di finire a maleparole ed insulti , io da parte mia cerchero' di essere meno pungente ma mi aspetto di non essere insultato gratuitamente come successo nella sperazna che il thread rientri il prima possibile in un semplice clima di sereno confronto.
Ciauz
Pat
Originariamente inviato da Timberwolf
Per quanto riguarda la mia personale esperienza ho fatto un salto davvero notevole passando dalla geffo 4 4400 alla 9700PRO in diversi giochi. Mi riferisco soprattutto a battlefield 1942 che mette davvero a dura prova la scheda video. Inoltre battlefield, e con lui i suoi mod come desert combate via dicendo, hanno delle textures magnifiche e danno un godimento assoluto in termini di qualità di immagine a patto di avere una scheda video che regga bene i vari filtri e che abbia molta "coppia" diciamo cosi. La 9700 pro soddisfa in pieno questi requisiti, permettendomi di giocare davvero fluido ed in modo assai piacevole e rilassante; siceramnte, opinine personale, trovo un compromesso non accettabile, intendendo il gioco come momento di estasi da rilassamento, giocare senza nessun filtro, con scatti qua e la, abbassando i dettagli...è come avere un 996 ed andare in giro con gomme ipereconomiche prese al supermercato.
Ovviamente si tratta della idea in merito ma sono davvero contento dei soldi spesi per la 9700PRO che si è diomostrata davvero un acquisto formidabile soprattutto tenendo conto che è ancora al vertice dopo molto tempo in un settore cosi spesso in evoluzione.
Glad sei un gheyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy
ciao gheyasso
Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
30-07-2003, 13:26
"C'è poco quindi da fare gli sbruffoni...."
Infatti...
Hai aperto tu le danze, ricordatelo, con io faccio 1.000.000.000 al 3Dmark, sono il 2° nel gioco Mohaa in rete (x Overclock79 qui lui non fa lo sborone vero? No, perchè sta dalla tua parte..) ... è impossibile, non è vero quello che dici... non puoi giocare bene con la 8500 a tutti i giochi in commercio.... poi si è aggiunto Checo e altri Super Sayan del gioco in rete... (infatti credo che il 99% degli utenti giochi in rete..... come no,
la minoranza potreste essere voi, non io...)
Io semmai mi sono difeso da miscredenti e scettici come te dato che avevi già condannato quello che dicevo prima ancora di vedere i "dati"...
D'accordissimo a tornare calmi... ora fatema lavora'
A stasera...
"La 9700 pro soddisfa in pieno questi requisiti, permettendomi di giocare davvero fluido ed in modo assai piacevole e rilassante; siceramnte, opinine personale, trovo un compromesso non accettabile, intendendo il gioco come momento di estasi da rilassamento, giocare senza nessun filtro, con scatti qua e la, abbassando i dettagli...è come avere un 996 ed andare in giro con gomme ipereconomiche prese al supermercato. "
LOL, sembra quasi meglio che andare con una donna.... forse dovrei lasciare la ragazza... quella si che costa!!:D
per non divagare su quality/performance ho fatto una serie di shot con vice city, tutti nel solito punto, con sfondo chiaro per vedere bene l'aliasing.
ho messo anche fraps ma è a scopo puramente indicativo in quanto è dentro l'officina e il gioco poi si sviluppa in modo diverso.
catalyst 3.6 e dx 8.1
OverClocK79®
30-07-2003, 13:36
"C'è poco quindi da fare gli sbruffoni...."
Infatti...
Hai aperto tu le danze, ricordatelo, con io faccio 1.000.000.000 al 3Dmark, sono il 2° nel gioco Mohaa in rete (x Overclock79 qui lui non fa lo sborone vero? No, perchè sta dalla tua parte..) ...
quella dei milioni di punti al 3dmark nn l'ho letta........
ho visto solo un risultato nella norma.......
per il discorso 2° all'ILP è solo un dato........
ha solo detto dove è arrivato
mentre di te mi ricordo invece
POKI PC POSSONO COMPETERE CON IL MIO MOSTRO!!!! :eek:
se lui avesse detto
SONO ARRIVATO SECONDO all'ILP CON IL MIO TEAM, VOI IN CONFRONTO SIETE DELLE KAKKINE, PROVATE A SFIDARMI LASCERO' POLVERE di VOI!!!! :eek:
era un altro discorso ;)
cmq se nn hai letto
lui dice che l'AA manco lo hai attivato
mentre io dico che lo hai attivato ma nn è il 4 ;)
quindi sono obiettivo ;)
ho sempre detto aspettiamo li shot e gli stiamo ankora aspettando, perchè di sicuro quelli che hai fatto nn sono in AAx4
come dice AzzzZ l'AAx4 Peroformance cmq si vede che è attivo e liscia molto di + le scalettature.......mentre a quanto pare tu devi aver messo un 2xperformance perchè è quasi uguale a quello senza..........ripeto QUASI.......
IMHO è attivo ma molto basso......
BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ
allora iniziamo le danza:)
1280x1024 no AA
http://gesuolografico.supereva.it/noaa.JPG
AA 2x performance
http://gesuolografico.supereva.it/2xpf.JPG
AA 2x qualità
http://gesuolografico.supereva.it/2xq.JPG
AA 4x performance
http://gesuolografico.supereva.it/4xpf.JPG
AA 4x qualità (1024)
http://gesuolografico.supereva.it/4xq1024.JPG
ok :) però gli shot si dovrebbero fare alla stessa risoluzione
Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
30-07-2003, 13:47
ottimo! ma vedo ancora seghettature...:D
ok :) però gli shot si dovrebbero fare alla stessa risoluzione
sono tutti a 1280x1024 e solo l'ultimo è a 1024 in quanto il 4x qualità è applicabile solo a tale risoluzione e inforiori.
se possono servire posso fare anche a 1024 2x ma ho paura di appesantire troppo il forum...
Appunto, vorrei l'AA4X performance anche a 1024... Li avevo chiesti proprio a 1024
ottimo! ma vedo ancora seghettature...:D
Infatti, basta vedere il divano a destra nell'ultimo shot, anche con AA4X quality le seghettature ci sono......:rolleyes:
Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
30-07-2003, 13:56
Le seghettature ci sono... AZzzz hai imbrogliato allora, ammettilo... stai usando il nintendo64:D :D
Vai subito ad acquistare un PC, mostro mi raccomando, ma un po' OLD (cioè con 8500), chiamalo retrò se ti piace...:D
(IH)Patriota
30-07-2003, 13:59
X SVPPB
Ho citato il 2° posto a Mohaa non certo per fare lo sbruffone ma semplicemente per comunicarti che il gioco lo conosco discretamente bene , lo gioco con la 9700PRO l' ho giocato con la GF3ti500 ;)
Lo score del 3Dmark e' venuto fuori per diversi motivi:
Il primo per rendere nota l' efficenza del PC visto e considerato che stiamo usando piattaforme diverse per il test un valore numerico su un test Dx8.1 conosciuto da in qualche modo un metro di riferimento per le prestazioni in generale , facessi 7000pts con una 9700PRO sarebbe evidente che c'è qualche problemuccio da qualche parte e giustificherebbe in questo caso framerate bassi
Il secondo per avere un metro indicativamente valutabile sul confronto tra il test del Corsini sulla 8500 e la 9700PRO , anche se come gia' detto e' puramente indicativo visto il gap tra le piattaforme usate.
Non era certo mia intenzione fare lo sbruffone e mi spiace che tu l' abbia intesa cosi' , ad ogni modo che Devis si riferisse ad altro ;).
Ad ogni modo accolgo con piacere l' idea di smorzare i toni.
X Azzz
La differenza tra AA 2x quality ed AA2x Performance e' abbastanza risicata , si nota ma proprio nei particolari , si nota di piu' nel framerate che passa da 81 a 59 a 36 FPS , tra le due modalita' ben 23 frames di differenza.
Differenza piu' marcata nel 4x anche se non mi e' chiaro come mai in modalita' performance fai 7fps in piu' che in modalita' quality.
Da notare come dal giocarlo liscio con AA4x siamo a quasi ad 1/3 del framerate...
Ottimo lavoro.
Ciauz
Pat
per devis, 1024 AA4x performance
http://gesuolografico.supereva.it/4xpf1024.JPG
OverClocK79®
30-07-2003, 14:16
Differenza piu' marcata nel 4x anche se non mi e' chiaro come mai in modalita' performance fai 7fps in piu' che in modalita' quality.
perchè il quality è a 1024 e nn 1280
quindi la ris è + bassa e il tutto è meno pesante......
ma nn era meglio fare tutto a 1024???
tanto + si sale di ris + le scalettature scompaiono.......
in +
+ bassa è la ris + si vede l'effetto dell'AA
per il discorso performance e quality la diff si nota
ma solo tramite shot da fermo ed in alcuni punti
in movimento nn credo si riesca a distinguere chiaramente.......
per le scalettature è chiaro che nn spariscono proprio del tutto
ma dipende dall'argoritmo dell'AA.......
di certo nn è cmq come giokarlo senza
BYEZZZZZZZZZZZZZ
(IH)Patriota
30-07-2003, 17:05
perchè il quality è a 1024 e nn 1280
Non me ne ero accorto , non li ho salvati come i primi 3 ;) .
tanto + si sale di ris + le scalettature scompaiono.......
in +
+ bassa è la ris + si vede l'effetto dell'AA
Confermo a 1600x1200 a Mohaa tra 2x e 4x ci sono differenze minime.
per il discorso performance e quality la diff si nota
ma solo tramite shot da fermo ed in alcuni punti
in movimento nn credo si riesca a distinguere chiaramente.......
Mi sembra piu' marcata sul 4x la differenza , sul 2x solo in sequenza si riesce ad apprezzare il lieve miglioramento e per quello che pesa sulle prestazioni forse non ne vale la pena , diverso è sul 4x anche se con i differenti formati e' difficile stabilire lamodalita' quality quando influisca sulle prestazioni.
Ciauz
Pat
P.S.
Gli shot sono pronti appena rientro a casa li uppo.
Mah,l'AA Q della 8500 me lo ricordavo migliore:muro:
Mah,l'AA Q della 8500 me lo ricordavo migliore:muro:
è gta vice city che ha aliasing ovunque
azz, mandami un savegame di gta che faccio pure io quello shot con la 4200.
i mie save li ho persi :(
[email protected]
vegeta88
30-07-2003, 19:07
Allora ragazzi mi sono letto tutta la discussione e devo dire che non riesco ancora a capire il motivo per il quale è stata aperta.
Dico solo che la Ati Radeon 8500 è in grado di far girare qualsiasi gioco in commercio con un buon numero di fps (40-60) con le seguenti impostazioni:
1024x768x32bit o 1280x1024x32bit tutti i dettagli impostati al max con filtro anisotropico 8x-16x SENZA FSAA.
Ripeto SENZA FSAA.
Ciao;) ;)
P.S.
Bisogna avere almeno una CPU da 1600MHZ.
Ho fatto gli shot di mohaa con AA 4x quality e aniso max e trilinear ettutto a palla... beh... pensavo peggio come velocità... considerando che sotto mi girava emule, prime 95, winupdate... non era ingiocabile... (anche se il mouse laggava...)
A chi li posso mandare gli shot per la pubblicazione?! ;)
Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
30-07-2003, 19:46
Prova a chiedere al Patriota, io li mando ad AZzzzz..
Portate pazienza, parto dall'ufficio solo ora e sono davvero distrutto...
Appena mi riprendo faccio gli screen e li mando... verso le 21.30 - 22.00..
Grazie
Ciao
x checo, ti ho mandato il save;)
appena si vis mi manda gli screen li posto
Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
30-07-2003, 22:13
Innanzitutto scusate l'attesa... sono arrivato a casa che erano quasi le nove..
Ho provato a togliere e a rimettere i driver (catalyst 3.6) e a riavviare ogni qual volta cambiavo le impostazioni dei filtri AA e AF come consigliava Raven.
Adesso invierò gli screen al gentile AZzzz già in formato JPG (e Vi pregherei di tenerne conto) salvando il BMP con Paint in JPG.. (so che forse ci sono metodi migliori ma non ho altri mezzi..).
Ne ho preparati tre, sulla spiaggia, a parità di dettagli di Mohaa:
1) Senza AA nè AF;
2) Con AA2X e AF 4X (quality);
3) Con AA4X e AF 8X (quality).
In tutto 221KB. 1024X768
Inoltre invierò assieme anche lo screen delle impostazioni della ATI. Così potremo discutere e provare anche impostazioni diverse..
Non appena AZzzz ha la possibilità li metterà sul forum.
Concordo con voi che ieri c'era qualcosa che non andava, ma questo lo giudicherete voi...
Inutile dire che mi ritengo soddisfatto della mia antiquata 8500
Ora via ai commenti, ma siam d'accordo sul tono (e sui giudizi..), vero?
Vado dalla morosa...
Grazie a tutti... buonanotte
Domattina guarderò le Vs. risposte..
CIAO!!:cool:
ecco gli screen di si vis:)
allora cominciamo con NO AA E NO AF
http://gesuolografico.supereva.it/SPIAGGIA NO AA no AF.JPG
2x quality
http://gesuolografico.supereva.it/SPIAGGIA AA2X Quality.JPG
4x quality
http://gesuolografico.supereva.it/SPIAGGIA AA4X Quality.JPG
e per finire il control panel
http://gesuolografico.supereva.it/8500 - impostazioni.JPG
ora si che si vede l'AA, e pure a 27fps, ottimo!:)
uhm...quindi la sentenza qual'è vostro onore? :D
certo che a 4X diventa davvero bello....mi è ripresa voglia di giocarci :cool:
Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
31-07-2003, 08:43
Scusate... nessuno avrebbe da passarmi il gamesave (vers. 1.11) dello schermo sucessivo a quello che devi cecchinare dalla torre i tedeschi prima che vadano a far saltare il ponte, dove poi con il proprio tiger devi distruggere gli altri carri che arrivano?
Non ce la faccio a passare quel maledetto ponte, nemmeno con i cheats (quando mi funzionano..) che tra l'altro non servono a un tubo in quel punto.
Vorrei riuscire a passarlo prima di andare in ferie.... domani:D...(sardegnaaaaa :D :D :D )
Se qualcuno è così gentile... grazie
Ciao
hei vis in che parte della sardegna vai??
mi sa che ci si vede
Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
31-07-2003, 11:12
OT
Faccio 2 settimane di ferie...
La prima la passo in un Bungalows all'isola d'Elba..
La seconda vado nella casa della morosa, vicino ad Oristano, ma non chiedermi il paese perchè non me lo ricordo...
Tu dove vai?
(IH)Patriota
31-07-2003, 12:58
Ecco gli shots di Raven.
Posta tu poi impostazioni utilizzate e framerate ;).
http://fit.supereva.it/aolai/pc/Raven01.jpg
http://fit.supereva.it/aolai/pc/Raven02.jpg
http://fit.supereva.it/aolai/pc/Raven03.jpg
http://fit.supereva.it/aolai/pc/Raven04.jpg
http://fit.supereva.it/aolai/pc/Raven05.jpg
Ieri sera non ho fatto in tempo a mettere su i miei , spero stasera arrivando a casa di avere il tempo.
Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
31-07-2003, 17:07
Strano, non ho ancora trovato commenti, nè di Raven nè di (IH) Patriota... non è quello che volevate da me?
Eppure il forum mi dice che siete online....
Silenzio di tomba....:zzz:
C'è nessiunooo?
qui come siamo messi? :D
p.s. scusate se rompo le palle... :p
OverClocK79®
01-08-2003, 00:00
ohhhhh finalmente dei bei screenshot chiari e precisi........
come si può notare ora l'AA è attivo altro che prima........
gli FPS sono nel singolo buoni
nel primo senza AA si ottiene una quasi ottima giokabilità
dimostrando che senza filtri la 8500 con i gioki attuali è ankora abbastanza valida :)
con l'AA2 si scende un po' ma l'effetto visivo nn è ankora buono
gli FPS scendono leggermente.......
nel caso dell'AA4x la qualità grafica è buona.......peccato per i poki fps.......
ritengo che cmq si possa spostare il discorso giokabilità 8500/9700 ormai sul suggettivo........
inutile scannarsi tanto.......
per qlkuno 30 FPS bastano per altri 16 FPS sono abb giokabili
per altri se nn toccano i 60 fps nn riescono a giokare al meglio.....
se il punto era.......
è possibile giokare ai gioki attuali con una 8500/Ti500????
per quanto mi riguarda.......
nella media si......
rinunciando magari ai filtri.......
ora abbiamo analizzato con il caso mohaa che cmq utilizza il datato motore di q3 magari per altri gioki sarebbe diverso
ma con vice C e Vietcong si è vista circa una cosa analoga.......
ossia senza filtri tutto è giokabile con il filtri si scende sotto la soglia della giokabilità........almeno la mia.....
succo del discorso......è
ti basta una 8500 per giokare a tutto bene???
o yea........
ritieni che la 8500 nn basti???
o yea.....prenditi la 9700/9800
alla fine a quanto si è capito tutto si riduce al fatto che per ciascuno la soglia dello SCATTOSO è + o - alta :)
BYEZZZZZZZZZZZZZ
certamente anche la soglia del giocabile dipende da gioco a gioco, per esempio 30 fps a Gta vanno benissimo (vedi difatti l'opzione limitatore frame) mentre per giochi tipo unreal non sono assolutamete sufficienti
Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
01-08-2003, 08:48
"con la mia 8500 faccio tutto quello che voglio, gioco a tutto quello che voglio da qui fino fra un anno... "
Mi riporto ad uno dei miei primi interventi nell'altro thread.. certo qui il tono da me usato era un po' aggressivo, l'ho già ammesso, ma il concetto iniziale era quello... non ho parlato affatto di filtri...
Poi il discorso si è evoluto quando ho affermato di poter giocare a Omaha Beach tranquillamente... gli screenshot parlano da soli.... e da li il discorso giocabilità soggettiva, FPS, ecc..
Tutto il casino che è venuto fuori è stato davvero inutile, bastava chiarire certe mie affermazioni e il tono della discussione sarebbe rimasto "leggero".
Se da qui a fra un anno uscirà Half Life 2 e Doom III credo che senza troppi dettagli (e sicuramente senza filtri) potrò giocare qualche partita, chiaramente se volessi aggiungere "spettacolarità" al gioco dovrò per forza di cose cambiare scheda, ma allora il mio portafoglio piangerà meno (SPERO:mad: ).
Ciao
P.S.: dopo tutti i discorsi fatti non era meglio mettere screenshot di Raven con tanto di FPS?
OverClocK79®
01-08-2003, 12:34
certamente anche la soglia del giocabile dipende da gioco a gioco, per esempio 30 fps a Gta vanno benissimo (vedi difatti l'opzione limitatore frame) mentre per giochi tipo unreal non sono assolutamete sufficienti
indubbiamente
anke Warcraft se va a 30 FPS basta e avanza ma come dici tu UT2k3 o un gioki di makkine diventa un po' difficile da guidare..... ;)
Raven deve postare lui gli fps ecc ecc a quanto ho capito dal patriota
BYEZZZZZZZZZZZ
ho preparato degli shot con hot pursuit 2 risoluz 1024, 1280 e 1600 con aniso 8x per verificare il comp della scheda allos calare delle frequenze;)
1024 noAA aniso 8x
http://gesuolografico.supereva.it/hp2noaa1024.JPG
1280x1024 noAA aniso 8x
http://gesuolografico.supereva.it/hp2noaa1280.JPG
1600x1200 noAA aniso 8x
http://gesuolografico.supereva.it/hp2noaa1600.JPG
(IH)Patriota
01-08-2003, 13:20
Scusate il ritardo nel rispondere ai post , scrivo dal portatile , l' ennesimo HDD ha pensato di dare forfait ( e' il quarto :() , oggi pomeriggio vado a ritirare i due raptor nuovi (dovrebbero essere garantiti 3 anni) , reinstallo tutta la baracca , rifaccio gli shots e li posto.
Ciauz scappo al lavoro.
Azzzz che processore hai sotto? :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.