View Full Version : LCD: Ordine su Crystalfontz AL COMPLETO
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
[
11]
DarkSiDE
03-10-2003, 19:37
Originariamente inviato da Darkman
Allora, lavoro finito per il 4*20!
questa è la mia postazione, ditemi cosa ne pensate!
Scusatemi per la qualità delle foto ma la macchinetta dell'Esso funziona veramente 'na chiavica!
chiedo venia ma il 3d è oramai illeggibile...dove hai preso il plexy?
avete recuperato qualche software x gestire i grafici migliore del liquid mp3?
@GuyBrush@
05-10-2003, 14:23
Originariamente inviato da @GuyBrush@
ciao!
una domanda secca,, ho aperto il cavo USB e ho 4 cavi :
ROSSO - VERDE - BIANCO - NERO
Devo attaccare i 2 cavi (nero-bianco) dell'LCD all'usb...
a cosa collego il bianco (+) /nero(-) dell'lcd sui 4 cavi dell'usb?
grazie!:confused: :cool:
Dai raga,, mi date una risposta così lo monto? :D
Lupino.86
05-10-2003, 16:54
Ritornano al fatto dei display 2x4 bruciati....chi me li vuole vendere?
Lupino.86
09-10-2003, 21:24
Originariamente inviato da mjordan
quanto li paghi???
A quanto li vuoi vendere?
:D
Solo oggi ho trovato una parallela per montare il grafico della Crystal.
Ho scaricato sia il programma della Crystal che jaLCDs.... ma non ho la più pallida idea su come settare il tutto (dale misure del lcd al resto).
C'è una guida in giro che potrebbe essermi d'aiuto?
P.S. ho provato a smanettare un pò jaLCDS ma mi da un errore:
execcron:error 5: Ungültiger Prozeduraufruf oder ungültiges Argument
Jalcds funziona solo con i "testuali" non con i grafici.
L'errore che cmq ti da è dovuto alla impostazione del formato dell'ora in italiano. Passalo in tedesco e non lo fa più.
Ok..
con il grafico cosa dovrei utilizzare?
sto provando lcd studio ma non va meglio
ok...
c'è una guida per questo programma?
devo copiare i file winio.vxd , winIo, e le dll nella directory di windows?
nella configurazione LCD Settings compare una tabella :
lpt - lcd
strobe(pin 1) CE
Select (pin 17) C/D
Init pin 16 WR
Line Pin 14 RD
dove i dati della porta LPT possono essere modificati.
Io sto utilizzando una scheda pci (sulla mobo nonci sono altre porte stampanti).
Devo modificarli oppure lasciarli cosi?
Nelle configuarzioni manca la misura 128X64.. come faccio ad inserirla?
P.S. stavo provando il test lcd_ks0108 ma non vedo nulla
-=DennyX=-
22-10-2003, 13:00
Ciao kyuss
Ho letto il tuo pvt e ti ho subito risposto, ma hai la casella piena. Incollo qui la risposta.
Il contrasto è regolato correttamente?
Qualche chip sul retro dell'lcd è particolarmente caldo?
Il lo schermo "sfarfalla"?
Fin'ora non mi è mai capitato di vedere un display che non dà il minimo cenno di vita. Fai ancora qualche prova. E ricordati: PRIMA collega l'alimentazione, e POI la porta parallela. L'importante è che non capiti mai che la parallela è collegata, i +5v anche (filo bianco), ma la massa no (filo nero). Dopo che tutto è collegato, assicurati che nessuno dei chip sull'lcd sia troppo caldo, assicurati che lo schermo non sfarfalli (solitamente se sfarfalla, i chip si scaldano molto. Ciò è dovuto al fatto che questi lcd non sono studiati per essere collegati al pc, e ogni tanto a caso si comportano male). Se una di queste condizioni si avvera, stacca tutto immediatamente e mandami un pm. Se invece va tutto bene, regola il contrasto, finchè l'lcd non comincia a schiarirsi. Se non riesci a regolare il contrasto, come se il potenziometro non facesse niente, stacca tutto subito e mandami un pm. Se invece va tutto bene, ora puoi far partire il programma di test per provare.
Fammi sapere. Ciao! ;)
Quale programma???
LCDInfo
per Denny:
Ora non sono a casa e non posso fare la prova del calore del chip, cmq non sfarfalla, ho regolato il contrasto che passa da un blu totale a un bianco luminoso (rimane una cornice blu).
L'alimentazione e giusta (non ho MAI collegato lcd al filo giallo) ma ho notato che prima che montassi la scheda con la porta parallela avevo provato ad alimentare lcd e vedevo dei quadratini (non ricordo in che parte dello schermo) mentre da quando ho collegato alla scheda lo scehrmo non li mostra più.
Domani proverò a fare altre prove (magari su un'altro PC non si sa mai) e ti dirò.
Grazie e ciao
-=DennyX=-
23-10-2003, 15:36
Se, quando il display è alimentato ma non collegato alla parallela, comincia a mostrare robaccia a caso (linee, quadrati, ecc..), è normalissimo. E se provi a toccare la parallela, vedrai che comparirà più "robaccia". Niente di strano dunque :)
Magari prova a cambiare dal bios le impostazioni della porta parallela... :\
napapiji
28-10-2003, 14:35
Originariamente inviato da -=DennyX=-
Se, quando il display è alimentato ma non collegato alla parallela, comincia a mostrare robaccia a caso (linee, quadrati, ecc..), è normalissimo. E se provi a toccare la parallela, vedrai che comparirà più "robaccia". Niente di strano dunque :)
anche a me fa quei sengacci..
io lo tengo sempre alimentato e collegato al pc, quando accendo win, fa i segnacci, entra in win e ho meso che parte in automatico lcdinfo. e va tutto apposto :)
ps: x denny, sto cercando altri programmi oltre lcdinfo e liquidmp3, ne conosci?
byeeeee!
Lupino.86
29-10-2003, 22:40
Originariamente inviato da -=DennyX=-
Quali sono le impostazioni della porta parallela?
-=DennyX=-
30-10-2003, 07:19
ECP, EPP, SPP...
B|a{S}tO
23-11-2003, 07:55
Mi rivolgo a dennyx xkè sembra il + preparato.........ho un problema kon l'lcd grafiko, credo di averlo bruciato o qualkosa del genere...........non riesko + a farlo funzionare korrettamente, mi visualizza sempre queste maledette linee!!!
voglio solo utilizzarlo kon liquid mp3, prima andava, ora è sempre kosì e non da segni di vita!!!!
anke muovendo i kavi dell'alimentazione ci sono quei pixel ke non si accendono......kome faccio???
l'ho rotto???
Originariamente inviato da B|a{S}tO
Mi rivolgo a dennyx xkè sembra il + preparato.........ho un problema kon l'lcd grafiko, credo di averlo bruciato o qualkosa del genere...........non riesko + a farlo funzionare korrettamente, mi visualizza sempre queste maledette linee!!!
voglio solo utilizzarlo kon liquid mp3, prima andava, ora è sempre kosì e non da segni di vita!!!!
anke muovendo i kavi dell'alimentazione ci sono quei pixel ke non si accendono......kome faccio???
l'ho rotto???
In un modo o nell'altro il display viene alimentato e così pure la retroilluminazione, ma la logica non riesce a inizializzarsi. Questo può essere semplicemente per un cavo scollegato nella cablatura oppure per la rottura (improbabile se non hai fatto cazzate) della parte logica del display.
Ti consiglio di controllare bene e magari con l'ausilio di un multimetro le connessioni dell'lcd con la porta parallela.
Ciao!
-=DennyX=-
23-11-2003, 14:35
Non ho mai visto un lcd fare quel genere di scherzi... Non so proprio come aiutarti, mi spiace.
DarkSiDE
25-11-2003, 21:44
Quale programma???
dirmi dove hai preso il plexy no ehh? :)
scusate una cosa, ma con questi lcd è possibile visualizzare dati provenienti da qualsiasi prog?!?!
a me servirebbe un lcd per riportare quantità di download / upload di winmx,di emule, e le velocità totali di upload e download...
dite che il software di questi LCD mi fa fare certe cose oppure devo farmi un corso di 10 anni in programmazione?:rolleyes:
Originariamente inviato da Files30
scusate una cosa, ma con questi lcd è possibile visualizzare dati provenienti da qualsiasi prog?!?!
a me servirebbe un lcd per riportare quantità di download / upload di winmx,di emule, e le velocità totali di upload e download...
dite che il software di questi LCD mi fa fare certe cose oppure devo farmi un corso di 10 anni in programmazione?:rolleyes:
Lo fa, lo fa...
ma tutti lo fanno? non potete essere più precisi per favore?!
vorrei comprarlo.. ma non vorrei acquistare una cosa che poi non uso!:mad:
BlackWalker
07-12-2003, 06:35
Lo fa, lo fa...
Cerrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrto che lo fa! :D
io non so che programma si usi per ste cose, però posso dirti che c'è un ordine collettivo dalla crystal e se vuoi partecipare visita il 3D
Originariamente inviato da BlackWalker
Cerrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrto che lo fa! :D
scusate... e come lo fa? lo fa xkè bisogna saper programmare o c'è proprio una funzione all'interno di programmi specifici?
io ho visitato tutto il 3d... beh, sinceramente ho capito poco. non so che fare. a me serve un display che mi dia i dati elencati prima.poi, se sia grande, piccolo, olografico:D , 4x20,ecc, poco importa. così come non mi interessa se è retroill di giallo, verde, blu.. basta che costi poco.... ma soprattutto che mi dia le informazioni di prima... grazie 1000 :)
Lo fa il software per la gestione del display. Esempio per il 4*20 lo fa il jaLCDs... più in specifico (alias lo screen per l'emule, edonkey, ecc...) con alcuni plugin...
Cmq penso di togliermi il grafico cablato, FUNZIONANTE, con il supporto verticale in plexyglass in modo da metterlo accanto alla tastiera.
Penso di aprire un 3d presto...
Lo fa il software per la gestione del display. Esempio per il 4*20 lo fa il jaLCDs... più in specifico (alias lo screen per l'emule, edonkey, ecc...) con alcuni plugin...
Cmq penso di togliermi il grafico cablato, FUNZIONANTE, con il supporto verticale in plexyglass in modo da metterlo accanto alla tastiera.
Penso di aprire un 3d presto...
quindi, se comprassi un 4 x 20 potrei avere le mie informazioni con jaLCDs + plugin per emule,winmx ecc.. no?
ho cercato un po in giro nel 3d.. ma il costo di un 4x20 quanto è? con l'ordine collettivo ecc....25 $?
In Italia costa una quarantina di €. In "collettività" circa 28€!
In Italia costa una quarantina di €. In "collettività" circa 28€!
grazie Darkman, veramente!
ma è cablato? e cmq, in quante persone sono che lo vorrebbero comprare? cmq sia quanto costano le spese di spedizione... io sto a bg... quindi... ora provo a chiedere a qualche mio amico.. meglio se siamo in tanti, no?
Se hai letto tutti il topic hai visto che casini ci sono stati per comprarli! gente che sparisce, oppure qualcuno che lo brucia e ce lo vuole far passare per guasto, tempi di attesa per raccogliere i soldi lunghissimi...
Non è una cosa facile da organizzare. Cmq a noi è venuto 28€ comprese la spedizione. DennyX si è offerto di cablarceli ad 8€ l'uno, più le varie spese per spedizione a Trieste e ritorno a casa...
Personalmente credo ci voglia parecchia perseveranza!
si si... ho visto.. le litigate tra utenti ecc ecc.. beh, credo che con uno schema, potrei anke cablarlo per conto mio... avevo cablato un lcd con chip hitachi.. nn è stato difficile.. cmq sia boh... rimango in ascolto... :) poi quando si tratterà di "tirare i remi in barca", specificherò se sono o no interessato all'lcd.. grazie ancora. ciao
il 20x4 con l'ordine che stiamo facendo costa 31€, il grafico 128x64 solo 21€
scusa se ti correggo...non sono euro sono dollari, considera che in euro vengono meno... se l'euro tiene ancora a 1.2, e' come pagarli il 20% in meno.
Ciao.
Zerotre.
diciamo che il grafico ce lo regalano:)
io non ho capito una cosa però, è meglio comprare (x l'uso che ne devo fare) il 20x4 o quello grafico? ho seguito i link postati dai vai utenti e devo dire che quello grafico è molto bello, soprattutto xkè c'è spazio x mettere tante informazioni... sul programma di gestione però :confused: :confused: :confused:
quindi sarei propenso x un 20x4... ditemi se sbaglio....;)
bhe per quello che devi fare tu credo che un 20x4 vada bene, se però trovi un prog. che ti vadabene e giri su un grafico, ti consiglio il grafico
grazie.. però, sinceramente, dove li cerco i programmi?!? a me hanno parlato di un certo jaLCDs per quello a matrice 20x4... e leggendo il 3d ho visto che il grafico non è molto facile da pilotare.. quindi?
se qualcuno mi assicura che posso fare quelle cose (le ho specif prima) di cui ho parlato prendo quello 20x4 a occhi chiusi (salvo complicazioni).. non vorrei rimanere con un lcd che non uso :)
come vuoi, cmq io ti posso dire che jaLCDs è ottimo, ma non ti posso assicurare che faccia quello che tu spec. prima
Originariamente inviato da ka88
come vuoi, cmq io ti posso dire che jaLCDs è ottimo, ma non ti posso assicurare che faccia quello che tu spec. prima
boh... darkman ha detto ke lo fa... e più in specifico con plugin di emule ecc... quindi speriamo bene... è possibile provare jaLCDs senza avere l'LCD? solo per vedere cosa permette di fare?
dovresti chiederlo a qualcuno che ha già un lcd
ho mandato un pvt ad un tizio ma nn mi ha risp.. mah... adesso cerco il link per il download del prog.. sxo d trovarlo.. poi provo:rolleyes:
Lupino.86
07-03-2004, 22:07
Salve a tutti!!!
Ho cablato il mio display gradico 128x64 ma funziona a metà nel senso che visualizza le scritte come un 64x64 diividendosi esattamente a metà e lasciando l'altra metà inutilizzata completamente attiva (tutto bianco)
come mai?
HO provato a scambiare il pin 14 con il pin 16 ma non cambia nulla........si sposta solo l'immagine ed il display continua a funzionare come un 64x64.
AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
Geazie anticipatamente a tutti
Lupino.86
_The Jocker_
10-03-2004, 20:10
Originariamente inviato da Files30
grazie.. però, sinceramente, dove li cerco i programmi?!? a me hanno parlato di un certo jaLCDs per quello a matrice 20x4... e leggendo il 3d ho visto che il grafico non è molto facile da pilotare.. quindi?
se qualcuno mi assicura che posso fare quelle cose (le ho specif prima) di cui ho parlato prendo quello 20x4 a occhi chiusi (salvo complicazioni).. non vorrei rimanere con un lcd che non uso :)
Ciao.. io avevo preso un 20 x 4 in questo ordine collettivo.. va alla grande.. ascolta.. per visualizzare le informazioni di download ecc. c' è una funzione di lcdsmartie, io ho la versione 5 (mi pare), l' unica cosa è che la funzione in oggetto io nn l' ho mai usata x' nn mi interessa.. cmq a titolo informativo lcd smartie se ben configurato dovrebbe soddisfare le tue esigenze.. mi farai sapere.. ciao e buon modding;)
Originariamente inviato da _The Jocker_
Ciao.. io avevo preso un 20 x 4 in questo ordine collettivo.. va alla grande.. ascolta.. per visualizzare le informazioni di download ecc. c' è una funzione di lcdsmartie, io ho la versione 5 (mi pare), l' unica cosa è che la funzione in oggetto io nn l' ho mai usata x' nn mi interessa.. cmq a titolo informativo lcd smartie se ben configurato dovrebbe soddisfare le tue esigenze.. mi farai sapere.. ciao e buon modding;)
ciao _The Jocker_
grazie... sai, erano mesi ke nn leggevo la discussione.... cmq grazie per avermi risp... domenica a brescia dovrebbe esserci una fiera dell'elettronica ecc ecc.. vedo di recuperare qualche display.. t farò sapere :)
ciao
_The Jocker_
12-03-2004, 19:25
L' importante è ke siano compatibili cn lo standard Hitachi HD44780.. se no nn lo piloti..... facendo quindi una spesa inutile se nn lo sono...:)
qualkuno mi ptrebbe dare una mano?:cry:
xè mi funziona solo lcdinfo??:cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.