PDA

View Full Version : 19'-21'-22'-24' Pollici CRT (anche per giocare)

Pagine : 1 2 3 [4]

Florio
16-09-2008, 01:35
Se dovesse farti comodo, potrei avere disponibile un Mitsubishi 2070SB rimarchiato HP (22" diamondtron, modello HP p1230) del 2005, in ottime condizioni con anche l'imballaggio originale.
Non credo che il prezzo sarebbe particolarmente alto, se sei interessato posso organizzare la vendita. :)

Abilmen
16-09-2008, 10:00
Florio....non è consentito dal regolam. fare offerte commerciali in sezione. Occorre andare in quella apposita del mercatino (vedi home page del forum). Per questa volta ci passo sopra...al limite usa i messaggi privati per contattare un dato utente (pvt).

morpheus85
01-12-2008, 18:34
Tempo fa sono passato da un 15" crt a un 19" lcd e adesso posso finalmente tirare le conclusioni..
Tralasciando dimensioni ingombro e radiazioni.
Noto che LCD è perfetto per l'utilizzo del pc in generale compreso quello videoludico con presenza di luce quindi diciamo per un utilizzo giornaliero...
Ma per la resa realistica di foto e video il crt rimane il migliore.
Ho fatto proprio una comparazione tra i due monitor collegati insieme e provando le varie combinazioni, purtroppo il 15" ha una risoluzione di soli 1024 quindi con i video in HD la definizione mancava un po anche se si vedeva molto bene. Con l'alta risoluzione vince ovviamente lcd ma solo per pochi punti, i 200 che ha in più..

A sto punto vi chiedo, un bel 21" in vga full hd, qualitativamente lo supera un recente lcd in hdmi a parità di risoluzione e pollici, nella resa di video e foto oppure il gap è stato cancellato? :confused:

Prezioso
01-12-2008, 18:42
io sono passato da un philips p202 (con cannone sony, non ricordo la sigla esatta, il migliore della philips insomma, ora l'altro monta un altro cannone ed è peggio) ad un maestro 220 glare.....
mi trovo benissimo e onestamente non rimpiango il vecchio crt(solo quando in qualche game magari avrebbe fatto comodo scendere di risoluzione senza perdere qualità:) )...credo che ormai il futuro sia solo lcd di crt non ne trovi proprio più in commercio da 22 pollici....

compra l'hp 22 pollici glare(il maetro non posso consigliartelo perchè mi sa che non lo fanno più:) )...non te ne pentirai,oppure se vuoi un full hd un 24 pollici

TheDarkAngel
01-12-2008, 18:54
A sto punto vi chiedo, un bel 21" in vga full hd, qualitativamente lo supera un recente lcd in hdmi a parità di risoluzione e pollici, nella resa di video e foto oppure il gap è stato cancellato? :confused:

mai verrà cancellato con l'attuale tecnologia lcd, l'unica speranza in ambito monitor è l'oled, ma fino ad allora il nero resterà grigio :(

Prezioso
01-12-2008, 18:58
dipende dai monitor, ci sono lcd che hanno un ottimo nero.....

morpheus85
01-12-2008, 19:10
mai verrà cancellato con l'attuale tecnologia lcd, l'unica speranza in ambito monitor è l'oled, ma fino ad allora il nero resterà grigio :(

la realtà è che forse siamo solo agli albori di questa nuova tecnologia.. forse non si evolverà più di tanto e fra qualche anno verrà ricordata come uno dei tanti passi falsi verso un vero sostituto del vecchio tubo catodico...

MA la cosa che proprio non mi va e che abbiano smesso di produrre Crt, voglio dire si smette di fare la play1 perchè c'è la play2, si smette di fare stampanti ad aghi perchè ci sono quelle a getto, ma smettere di fare i crt perchè ci sono gli lcd in continua sperimentazione che senso ha?

Per gli oled si vedrà, spero veramente in un nuovo e definitivo standard video perchè tra tutte le scelte che ci sono ora c'è da diventare pazzo..

morpheus85
01-12-2008, 19:14
io sono passato da un philips p202 (con cannone sony, non ricordo la sigla esatta, il migliore della philips insomma, ora l'altro monta un altro cannone ed è peggio) ad un maestro 220 glare.....
mi trovo benissimo e onestamente non rimpiango il vecchio crt(solo quando in qualche game magari avrebbe fatto comodo scendere di risoluzione senza perdere qualità:) )...credo che ormai il futuro sia solo lcd di crt non ne trovi proprio più in commercio da 22 pollici....

compra l'hp 22 pollici glare(il maetro non posso consigliartelo perchè mi sa che non lo fanno più:) )...non te ne pentirai,oppure se vuoi un full hd un 24 pollici

ti ringrazio del consiglio, ma le prove io le ho fatte, forse è il mio lcd che fa schifo ma se dovessi prendere un nuovo monitor anche solo per affiancarlo al 19" prenderei un crt da utilizzare in determinati momenti come ho scritto prima.

Prezioso
01-12-2008, 19:58
mha....ti ripeto io non faccio certo fotoritocco....ma con il mio lcd mi trovo benissimo

per il discorso che fai tu....voglio dire si smette di fare la play1 perchè c'è la play2, si smette di fare stampanti ad aghi perchè ci sono quelle a getto, ma smettere di fare i crt perchè ci sono gli lcd in continua sperimentazione che senso ha?

se vuoi ci sono lcd professionali! costano un botto e sicuramente non hanno niente da invidiare ai crt
l'unica differenza che ora,se lo trovi....puoi comprare un crt professionale a poco, prima anche loro costavano un botto :) io ne so qualcosa, lo pagai mi pare 1.200.000 lire

Cicche
01-12-2008, 20:26
se vuoi ci sono lcd professionali! costano un botto e sicuramente non hanno niente da invidiare ai crt
l'unica differenza che ora,se lo trovi....puoi comprare un crt professionale a poco, prima anche loro costavano un botto :) io ne so qualcosa, lo pagai mi pare 1.200.000 lire

Quoto, all'epoca pagai il mio 17" 960.000£ (Lg 795plus) e non era un monitor per uso professionale.

Fa ancora il suo sporco lavoro (ha perso giusto un po di luminosità mi pare) ma ora con filmati tutti in 16:9 se non piu alti come aspect ratio il 15.5" di visuale iniziano a starmi un po stretti.

Settimana prossima dovrebbe arrivarmi un Hp 2475w anche questo non per uso professionale ma nemmeno di fascia economica.
Potrò fare un confronto diciamo ad armi pari visto che sono +o- sulla stessa fascia. Sperando di non rimpiangere il Crt che tenerlo in camera come secondo monitor sarebbe ingombrante. :D

Prezioso
01-12-2008, 20:35
ecco i due 'giganti' :)

come detto del crt rimpiango solo la possibilità di cambiare risoluzione:)

http://img397.imageshack.us/img397/5042/gigap202p40lw2.th.jpg (http://img397.imageshack.us/my.php?image=gigap202p40lw2.jpg)

http://img397.imageshack.us/img397/1118/gigamaestro220xk3.th.jpg (http://img397.imageshack.us/my.php?image=gigamaestro220xk3.jpg)

morpheus85
01-12-2008, 21:56
mha....ti ripeto io non faccio certo fotoritocco....ma con il mio lcd mi trovo benissimo

per il discorso che fai tu....voglio dire si smette di fare la play1 perchè c'è la play2, si smette di fare stampanti ad aghi perchè ci sono quelle a getto, ma smettere di fare i crt perchè ci sono gli lcd in continua sperimentazione che senso ha?

si ma io stavo paragonando un olivetti 15" con un HANNS.G da 19" che penso abbiano avuto un prezzo di lancio simile ai loro tempi.. e visto che uno è datato 2000 e questo invece 2006 credevo che la qualità si notasse molto di più e invece dopo i primi wow per grandezza di diagonale, per lo spessore, per il peso e per la capacità di riprodurre correttamente i 720p, devo fare qualche passo indietro e riprendere in considerazione una vecchia e ormai passata tecnologia a detta di tutti, quando invece mi pare che l'odierno lcd sia allettante solo per il fatto che è meno ingombrante, consuma poco e non stanca gli occhi...

Detto questo io punto al massimo della qualità nei miei limiti e se per questo motivo devo fare un salto indietro lo farò.

Hai citato il fotoritocco ma già la semplice visione di foto è un ottimo test, in uno hai i colori reali mentre nell'altro sembrano come dire artificiali..

Adesso il problema che si pone è: se volessi un crt per avere una qualità paragonabile agli ultimi lcd di cui parli dovrei guardare al mercato dell'usato e secondo me questa è pura follia perchè si è mandato in pensione un prdotto che poteva dire ancora la sua.

Prezioso
02-12-2008, 00:57
non so se sono io ignorante ma HANNS.G non mi sembra poi questa gran marca :)....anche nel mio caso packardbell(marca che non mi ha mai attirato!) non è una grande marca ma all'epoca era l'unico glare! quindi sono stato costretto e non me ne pento per nulla

ti ripeto io non rimpiango in nulla il mio caro vecchio philips,all'epoca era un BUON crt,lo usavo a 1600x1200 refresh 100/120....considera pure che comprando un crt oggi non sai se in caso di guasto lo potrai riparare, io ad esempio il philips l'ho venduto rotto dopo un anno di sbattimenti.....

comunque se punti su un buon monitor lcd stai tranquillo che non rimani deluso,l'unico consiglio che ti posso dare è di scegliere un glare! per me è nettamente migliore....poi per il resto chiedendo consigli sul forum puoi scegliere il modello più adatto a te.....

per il resto anche il mio è sballato come colori a default,ma questo penso che sia un pò normale....basta modificare i parametri via driver, nel mio caso devo abbassare un pò la gamma....poi se sei tanto 'fissato' per la resa cromatica perfetta puoi sempre comprare un regolatore con sensore che ti regola i colori

purtroppo i crt sono morti e sepolti.....non c'è scelta di modelli ecc ecc.....

morpheus85
02-12-2008, 11:22
Lo credo pure io che la HANNS.G non sia una gran marca, stessa cosa però potrei dirla dell'olivetti e allora il discorso torna.. come mai uno nonostante gli anni risulta migliore sotto alcuni punti di vista?

Vuoi dire che non noti differenze tra il tuo vecchio crt e il nuovo lcd?
Hai veramente un nero nero a luce spenta?

TheDarkAngel
02-12-2008, 11:56
dipende dai monitor, ci sono lcd che hanno un ottimo nero.....

un ottimo nero non è nero, è grigio scuro topo :boh: e c'è da aggiungere che ad oggi non esiste UN pannello esente da ghosting e solo pochi, pochissimi non soffrono di input lag

Prezioso
03-12-2008, 02:12
bhe io non sono un grafico quindi se il nero non è NERISSIMO non muoio:D poi comunque nei monitor di oggi, almeno se decente, si ha di solito una eccessiva illuminazione solo sotto e sopra....per il resto non è male, anzi ci sono monitor ottimi, ricordo le recensioni del samsung 226bw mi pare, davvero un ottimo nero

per il ghosting.....credo che ormai sia un problema più che superato.....almeno io non ho nessunissimo problema....

TheDarkAngel
03-12-2008, 12:21
per il ghosting.....credo che ormai sia un problema più che superato.....almeno io non ho nessunissimo problema....
non esiste un pannello TN che ne è esente :D basta vedere le prove di leshardware (prova oggettiva) o guardare su tutti i pannelli esposti nelle grandi catene (prova soggettiva) dove c'è qualcosa di movimentato, la scia è onnipresente, sicuramente bisogna avere un palato fine per vederla subito, chi usa sempre un crt la nota immediatamente

simoTDI
26-12-2008, 20:41
io ho la fortuna di scegliere tra un SONY 24" e un Samsung 19" FLAT ... il sony è un bel bestione se lo scelgo dovrò ben rivedere la mia scrivania! :p

waikiki
27-12-2008, 10:55
simo scegliere dove?

Judicator
27-12-2008, 12:01
Interessa anche me, ho un IBM P260 21" che ormai mi sta abbandonando. Non sono riuscito a trovare papabili sostituti, inoltre cerco un monitor di colore nero o almeno scuro.
È indubbio, a mio parere, che il CRT abbia ancora netevoli punti di vantaggio rispetto ai più diffusi pannelli LCD, però consuma un botto ed è un catafalco poderoso.
Per questi ultimi due motivi mi sto orentando sempre più verso un pannello LCD da 200/250MAX Euro. :)

TheDarkAngel
27-12-2008, 13:23
Interessa anche me, ho un IBM P260 21" che ormai mi sta abbandonando. Non sono riuscito a trovare papabili sostituti, inoltre cerco un monitor di colore nero o almeno scuro.
È indubbio, a mio parere, che il CRT abbia ancora netevoli punti di vantaggio rispetto ai più diffusi pannelli LCD, però consuma un botto ed è un catafalco poderoso.
Per questi ultimi due motivi mi sto orentando sempre più verso un pannello LCD da 200/250MAX Euro. :)

consuma un botto, un crt fa i 100w un lcd ne fa una 40ina circa, non credo sia questo un motivo valido viste le rinuncie e le sofferenze che bisogna patire usando un lcd

Judicator
27-12-2008, 15:59
Non sto capendo, cosa intendi?

TheDarkAngel
27-12-2008, 17:41
Non sto capendo, cosa intendi?

volevo solo sottilineare che non è vero che un crt consuma un botto, ma il doppio o poco più, personalmente assolutamente accettabili se poi mi tocca avere un nero grigio e tutti gli altri problemi

Judicator
27-12-2008, 18:13
Ma guarda concordo, però va detto che P260 ciuccia oltre 160W, praticamente mi potrei fare una configurazione triple display LCD 22" e rimanere sotto questo consumo. Poi è chiaro che CRT ha dei vantaggi innegabili e mi farebbe piacere seriamente sostituirlo con uno della medesima tecnologia, ma dove trovarlo? :)

Inoltre tieni anche presente una cosa: il mio monitor mi sta davvero abbandonando, ogni giorno devo accenderlo e spegnerlo diverse (5-6) volte prima che compaiano leimmagini, il nero non è più veramente nero da qualche anno e ho una serie di strisce orizzontali che sono davvero poco gradevoli. :(

Alla luce di questo tragico elenco di sciagure perfino un LCD medio-fetecchia sarebbe un valido sostituto, anche perchè l'uso sarebbe prevalentemente giochi, modellazione e qualche film. Infatti sto seguendo un pò di post su vari modelli LCD con interesse sperando di venirne a capo prima o poi, in ogni caso ogni consiglio è ben accetto. :)

distefano
29-12-2008, 20:16
Raga voglio comprarmi un bel monitor crt per giocare, dopo anni di lcd, mi sono stancato, i colori e la nitidezza ke da un buon crt non la da nessun lcd con prezzo umano.

Volevo kiedervi se mi potevate consigliare qualke buon modello di crt possibilmente a skermo piatto da poter cercare usati in internet o sulla baya, dato ke nuovi ormai vendono solo gli lcd.

Mi interessa qualkosa di almeno 19 pollici con colori vivi e nitidi , insomma una cosa ottima per giocare

Mi hanno parlato bene degli lg f900p o f700p, voi ke dite

WarezSan
29-12-2008, 21:20
Se lo trovi penditi al volo un samsung 959nf.

Ma toglimi una curiosita',che lcd hai adesso?

Hai pensato di passare alla serie T2xx di samsung?

waikiki
29-12-2008, 23:40
Io sono nella stessa situazione di distefano.
Il t22 credo che abbia una ris. troppo alta che cotringe spesso a cambiare vga inoltre come qualità visiva rispetto ad un 959nf crt credo che sia ancora nettamente inferiore...:(

distefano
30-12-2008, 00:25
ok, ma questo lg f900p nn mi dite niente ?

sony trinitron crt a skermo piatto come sono ? qualke modello in particolare ?

WarezSan
30-12-2008, 01:00
ok, ma questo lg f900p nn mi dite niente ?

sony trinitron crt a skermo piatto come sono ? qualke modello in particolare ?

la tecnologia trinitron e' inferiore alla diamondtron montata sul 959nf che ne e' appunto l'evoluzione.

WarezSan
30-12-2008, 01:01
Io sono nella stessa situazione di distefano.
Il t22 credo che abbia una ris. troppo alta che cotringe spesso a cambiare vga inoltre come qualità visiva rispetto ad un 959nf crt credo che sia ancora nettamente inferiore...:(

io vorrei prendere il t260 ma non so come stia messo come qualita' visiva.

Se giungi ad una conclusione in termin di qualita' d'immagne non esitare a piemmarmi perche' sono nella tua stessa posizione.

distefano
30-12-2008, 13:33
allora speriamo ke qualkuno ci consiglia qualke modello

WarezSan
30-12-2008, 15:37
allora speriamo ke qualkuno ci consiglia qualke modello

Ma per quanto riguarda il 19" crt vai tranquillamente sul 959nf che ah un ottima geometria ed e' lo stato dell'arte nei monitor crt.

Il dubbio permane solo per noi purtroppo :(

waikiki
30-12-2008, 15:38
e dove lo si trova?

distefano
30-12-2008, 16:08
ma questo samsung è a skermo piatto ?

dell'lg f900p ke mi dite ?

WarezSan
30-12-2008, 17:52
e dove lo si trova?

E' fuori produzione, come quasi tutti i crt.

Gli unici ancora in commercio sono di fascia altissima, vezi eizo.

Demonius
30-12-2008, 21:27
Se riesci a trovarlo prenditi un lacie electron blue Iv. Il samsung seppur ottimo non è della stessa qualità.
Ciao

distefano
31-12-2008, 11:52
ma di questo lg f900p nn mi dite nulla

distefano
01-01-2009, 20:18
up :O

distefano
02-01-2009, 18:33
up

distefano
05-01-2009, 10:26
up

Viridian
05-01-2009, 20:00
Sono anche io nella condizione di dover comprare un crt che il mio è saltato è non è certo che si possa riparare...
Ho trovato questo su un noto negozio online(ma si possono mettere i link?):
Takei Monitor 21'' Crt, Risoluzione Max 1920x1440 A 72hz
nel negozio in questione costa 440 euro
ma mi sembra di averlo visto anche da qualche altra parte a un prezzo minore.
Direi che come risoluzione/refresh è una cannonata.Per il resto,chi può dirlo.

rebagliatiedilio
05-01-2009, 20:16
io ho un philips brilliance 107p4... è meraviglioso i colori sono davvero realistici e brillanti ......... unica pecca è un 17" per il resto è davvero ottimo per giocare

distefano
17-01-2009, 00:29
ma il 959 nf è a skermo piatto ?

i g42 sony sono i migliori trinitron ?

Abilmen
17-01-2009, 00:38
Se riesci a trovarli, l'Lg F900p va bene, il diamontron Mitshu S.M.959 nf...benissimo. Entrambi gli schermi sono piatti. Il Sony G42 è una cuffia.

distefano
18-01-2009, 17:54
Se riesci a trovarli, l'Lg F900p va bene, il diamontron Mitshu S.M.959 nf...benissimo. Entrambi gli schermi sono piatti. Il Sony G42 è una cuffia.

volevo dire g52

cmq di questi sony a skermo piatto tecnologia multiscan triniton ke ne pensi rispetto agli lg e samsung ?

Abilmen
18-01-2009, 18:23
Questa la mia classifica "qualità":
1° Diamontron Mitsubishi (aperture grill)
2° Diamontron Samsung 959nf (aperture grille)
3° FD Trinitron Sony (aperture grill)
4° Flattron Lg (ex croma clear Nec)

Viridian
18-01-2009, 19:07
peccato che oggigiorno è praticamente impossibile reperire qualsivoglia crt :muro:

ho cercato,cercato,ma alla fine ho iniziato a informarmi sugli lcd,tanto non c'è scampo :cry:

che bello avere monitor peggiori di 10 anni fa grazie al "progresso"...

distefano
18-01-2009, 20:08
abilmenr dei 4 ke hai elencato qual'è quello ke ha i colori piu vivi e nitidi

vash
21-01-2009, 16:06
Questa la mia classifica "qualità":
1° Diamontron Mitsubishi (aperture grill)
2° Diamontron Samsung 959nf (aperture grille)
3° FD Trinitron Sony (aperture grill)
4° Flattron Lg (ex croma clear Nec)

non posso che quotarti fratello abil :)
qualcosa si trova in giro, ma sul circuito usato, tempo fa vidi un barco che all'epoca stava sui 3/4000 euro a 500, non lo presi solo perchè già ho un mitsu, cmq provate a chiamare i call center e chiedere se hanno in casa "ricondizionati" o scorte

distefano
25-01-2009, 11:45
aga ho visto di presenza l'f900p e devo dire ke se nn lo provavo, me lo compravo, meno male ke lo provato e lo rifiutato, colori nn fedeli secondo la mia opinione.

Dato ke i samsung 959 19 " nn riesco a trovarli manco usati, mi consigliate la serie e il modello di preciso di un buon crt Sony

Deve essere della serie Gxxxx o trinitron ?

distefano
25-01-2009, 22:30
up

Viridian
26-01-2009, 15:16
guarda non vorrei scoraggiarti,ma io non ho trovato crt su nessun negozio online(apparte 1 su chl ma piuttosto costoso e di qualità incognita) e mio malgrado ho ordinato un lcd...
te comunque continua a cercare...

distefano
26-01-2009, 19:57
ok, ma io intendevo come usato sulla baia o su qualke sito di annunci, allora come sony ke modello mi consilgiate

Bestio
27-01-2009, 14:13
Se riesci a trovarlo, Sony GDM W900.

http://www.mancoc.it/sony_vaio/schede_monitorCRT/MONITOR_GDM-FW900_SONY.gif

Lo sto cercando da un pezzo ma non riesco a trovarlo se non dagli USA, e ti ammazzano con le spese di spedizione visto che pesa parecchio. :(
Io ho tuttora un Multiscan 420gs che fa ancora il suo sporco lavoro, sebbene dopo 15 anni di gloriosa attività i colori e la nitidezza non siano più quelli di una volta. :cry:
E' anche questa la mia paura nel prendere un W900 usato senza vederlo in funzione.

distefano
27-01-2009, 17:36
grazie x il consiglio del w900, ma nn si riesce a trovare in italia, ma guarda a me intereserebbe un buon crt anke un po meno professionale del w900 (dato ke nn si riesce a trovare da nessuna parte un samsung 959).
In pratica cerco un buon crt, mi serve per giocare l'ideale sarebbe un 19" ma anke un 21 potrebbe andare, l'importante è ke i colori sia belli vivi e nitidi,
A questo punto quale modello di sony mi consigliate possibilemnte a schermo piatto ?
questi trinitron multiscan serie Gxxx come sono ?

distefano
28-01-2009, 18:20
up

distefano
30-01-2009, 18:32
up

distefano
02-02-2009, 01:04
up

distefano
06-02-2009, 18:48
up

distefano
11-02-2009, 18:18
up

distefano
13-02-2009, 09:24
up

distefano
17-02-2009, 10:12
up

randymoss
17-02-2009, 12:38
Vorrei, aprire una parentesi tra LCD vs CRT, perchè fino a 2 giorni fa avevo un crt 19" philips, e sono passato ad un lcd 20" wide samsung T200.
Beh forse perchè mi ci devo abituare o forse perchè va tarato bene( cavolo però doverebbe essere più semplice farlo!!),ma per ora preferisco il mio CRT PHILPIPS 109E5.

distefano
19-02-2009, 17:10
up

Malefiz
19-02-2009, 23:17
grazie x il consiglio del w900, ma nn si riesce a trovare in italia, ma guarda a me intereserebbe un buon crt anke un po meno professionale del w900 (dato ke nn si riesce a trovare da nessuna parte un samsung 959).
In pratica cerco un buon crt, mi serve per giocare l'ideale sarebbe un 19" ma anke un 21 potrebbe andare, l'importante è ke i colori sia belli vivi e nitidi,
A questo punto quale modello di sony mi consigliate possibilemnte a schermo piatto ?
questi trinitron multiscan serie Gxxx come sono ?

Ciao, anch'io fino a non molto tempo fa ero dell'idea che "niente lava meglio del CRT" ;)
E di per sé sarei ancora di quell'idea, ma mi sono arreso.

OCCHIO all'acquisto di un CRT usato. Io tempo fa ho preso tramite il "mercatino" di hwupgrade un Sony GDM-F520, che quando era sul mercato era il modello di punta. Stupidamente non ho approfittato a dovere della possibilità, che il proprietario mi aveva dato con grande correttezza, di testarlo a dovere prima di comperarlo. Pensavo di poter rimediare alla sfocatura dell'immagine mettendo mano a dovere alle amplissime possibilità di regolazione che ha questo monitor, e invece non c'è stato nulla da fare.

Ti sconsiglio assolutamente di comperare un CRT senza avere la possibilità di testarlo.

Ad ogni modo, se riesci a trovare un esemplare in buono stato (ma dove? Questo è il problema!) ti consiglio lo stesso modello che ho comperato io (è un 20").

distefano
24-02-2009, 16:32
raga nessuno ke mi consiglia quialke modello ?

giotta
24-02-2009, 23:01
Ciao.
Se hai i milioni di euro in banca va dritto ad un Sony GDM-FW900.
Ogni LCD presente sulla faccia della terra fa ridere in confronto.
Lo trovi anche nuovo o "like a new" in america a circa 300 euro + spedizione ( $$$$ a non finire) e spesso anche in giro per l'europa. E' un 24" crt in 16:9, probabilmente il miglior CRT della storia.
Hf

distefano
25-02-2009, 00:37
cercavo qualkosa di + comune e poi anke un 19 o 21 pollici mi va bene

Gnubbolo
25-02-2009, 08:05
2 anni fa ho mollato un crt sony CDP G200 ( 17" ) per un philips brilliance 202p ( 22" )
bhe.. i colori del sony erano su un altro pianeta, il blu del philips è spento.

i monitor di abilmen sono di categoria superiore.

distefano
10-03-2009, 15:03
ma questi sony crt a skermo paitto g52 e compagnia bella come sono ?

distefano
15-03-2009, 11:02
up

randymoss
17-03-2009, 05:52
Raga, vorrei ritornare ad un crt. Ho cambiato il mio philips 109e5 con un samsung t200 wide. Non sono per niente contento sopratutto dei colori. Ho provato ogni tipo di programma per calibrare i colori, la conclusione è: non sono come quegli dei crt! punto e basta! E seconde me questa cosa si estende anche ai televisori. Infatti ho visto televisori (sony bravia) lcd che hanno dei colori "strani" cioè non sono come quelli a tubo catodico. Le cose sono 2 : o io sono strano, o eppure i colori dei crt sono più reali. Il fatto è che secondo me è una cosa molto evidente!!!! :mad: :mad: :mad: :mad: :doh: :doh: :confused: :mbe: :mbe:

Malefiz
17-03-2009, 21:53
Raga, vorrei ritornare ad un crt. Ho cambiato il mio philips 109e5 con un samsung t200 wide. Non sono per niente contento sopratutto dei colori. Ho provato ogni tipo di programma per calibrare i colori, la conclusione è: non sono come quegli dei crt! punto e basta! E seconde me questa cosa si estende anche ai televisori. Infatti ho visto televisori (sony bravia) lcd che hanno dei colori "strani" cioè non sono come quelli a tubo catodico. Le cose sono 2 : o io sono strano, o eppure i colori dei crt sono più reali. Il fatto è che secondo me è una cosa molto evidente!!!! :mad: :mad: :mad: :mad: :doh: :doh: :confused: :mbe: :mbe:

Anche secondo me i colori dei CRT erano incomparabilmente migliori.
Ma ormai non c'è più nulla da fare: CRT non ce ne sono più... :(
Già che ci sono: mi dici quali programmi hai usato per calibrare il monitor? Grazie! :)

randymoss
18-03-2009, 06:11
Anche secondo me i colori dei CRT erano incomparabilmente migliori.
Ma ormai non c'è più nulla da fare: CRT non ce ne sono più... :(
Già che ci sono: mi dici quali programmi hai usato per calibrare il monitor? Grazie! :)

Per prima cosa ho usato quelli in bundle con il mio samsung e cioè magic tune premium e natural color. Non capisco perchè ce ne sono due , ma è così! Entrambi i da vano colori troppi chiari , ho provato e riprovato, anche perchè in realtà non viene spiegati esattamente come fare la calibrazione. Vengono date solo delle indicazioni generale e basta. Comunque sia disintallati e cestinati e stessa cosa per nokia test, per cui ora ho calibrato il mio lcd con il pannello di controllo di nvidia strano a dirsi ma è così. Ma comunque resto sempre della mia idea che la gente prima di dire che gli lcd sono meglio dei crt farebbe bene a fare una visita oculistica!!! Perchè a distanza di 1 mese ancora non m i sono abituato a questi colori, chissà se mai ci accadrà!!! Sto scherzando ..................ma rimango della mia idea!

C'è un'ultima cosa che volevo dire e che trovo "assurda" o non so, è che solo con il pannello di controllo di nvidia posso regolare il valore del gamma come mi pare, invece sia con i programmi che ti dicevo sia con il cotrollo manuale sul monitor; il valore di gamma può assumere solo 3 valori!!!!!!

sintopatataelettronica
18-03-2009, 07:16
E' terrificante osservare come una tecnologia peggiore (LCD) fornendo dei prodotti più leggeri e meno ingombranti ne abbia fatta morire una decisamente su di un altro pianeta (CRT) a livello qualitativo.

E' una cosa che fa riflettere.. come la qualità non abbia contato nulla nell'evoluzione del mercato delle tv e dei monitor, portanto all'estinzione dei tubi CRT nel giro di pochissimi anni.
Speriamo che qualcosa migliori in futuro con le nuove tecnologie.. però intanto è un disastro, con pacconi di tv-lcd 16:9 full HD enormi che ti mostrano rai/mediaset/sky/dvd upscalati in modo osceno e che ti fanno rimpiangere la cristallinità a bassa definizione delle vecchie tv, e una giungla di monitor lcd in cui si può nella migliore delle ipotesi scegliere il "meno brutto".
Maddai, e la bufala del contrasto dinamico, numeri senza senso che crescono esponenzialmente ad ogni nuovo prodotto e la qualità che è sempre quella lì, coi bassi angoli di visione, neri che fanno ridere i polli, bianco che o acceca o è grigio, immagine o stinta slavata blurrosa o ultramegaipersatura con effetto sharpening esagerato.
Non so, vorrei riuscire a vedere un Eizo o qualcosa di superiore in azione, tanto per curiosità (ma i soldi non ce li ho)..

Al momento l'idea di dover comprare un comune pannello LCD (per assenza di alternative) mi attira quanto quella di mangiare del fango (per non dire peggio) al posto della nutella.

Progresso ? Bah.

:muro: :doh: :cry:

randymoss
18-03-2009, 12:40
E' terrificante osservare come una tecnologia peggiore (LCD) fornendo dei prodotti più leggeri e meno ingombranti ne abbia fatta morire una decisamente su di un altro pianeta (CRT) a livello qualitativo.

E' una cosa che fa riflettere.. come la qualità non abbia contato nulla nell'evoluzione del mercato delle tv e dei monitor, portanto all'estinzione dei tubi CRT nel giro di pochissimi anni.
Speriamo che qualcosa migliori in futuro con le nuove tecnologie.. però intanto è un disastro, con pacconi di tv-lcd 16:9 full HD enormi che ti mostrano rai/mediaset/sky/dvd upscalati in modo osceno e che ti fanno rimpiangere la cristallinità a bassa definizione delle vecchie tv, e una giungla di monitor lcd in cui si può nella migliore delle ipotesi scegliere il "meno brutto".
Maddai, e la bufala del contrasto dinamico, numeri senza senso che crescono esponenzialmente ad ogni nuovo prodotto e la qualità che è sempre quella lì, coi bassi angoli di visione, neri che fanno ridere i polli, bianco che o acceca o è grigio, immagine o stinta slavata blurrosa o ultramegaipersatura con effetto sharpening esagerato.
Non so, vorrei riuscire a vedere un Eizo o qualcosa di superiore in azione, tanto per curiosità (ma i soldi non ce li ho)..

Al momento l'idea di dover comprare un comune pannello LCD (per assenza di alternative) mi attira quanto quella di mangiare del fango (per non dire peggio) al posto della nutella.

Progresso ? Bah.

Non vorrei andare fuori thread, ma aprendo una parentesi possiamo dire che molte volte l'economia non va di pari passo con la tecnologia. In pratica non è detto che un componente tecnologicamente migliore sia anche un successo commerciale. Il fatto è che giocano sempre sull'ignoranza della gente, la quale poi si fa influenzare da cose campate in aria. esempio anche il formato 16:9 o 16:10 ecc.. sono tutte cavolte, perchè a parita di diagonale (in pollici) un formato 16:9 avrà una superficie minore rispetto ad un formato 4:3. per cui se compro un monitor 20" 16:9 avrà una superficie video minore di un 20" 4:3, ed ecco che sei fregato loro risparmiano e guadagnano di pù .Peò dopo ti vengono a dire che i film ed i giochi si vedono meglio su 16:9 rispetto ad un 4:3, ma io dico che è solo soggettivo!! Il fatto però che un 16:9 ha una superficie minore di un 4:3 è una cosa oggettiva.
Chiusa parentesi !! Rimango della mia idea che per ora gli LCD sia i monitor che le televisioni mi stanno deludendo profondamente, forse in futuro raggiungeranno dei livelli migliori ma per ora no. E comunque non ci vuole tanto a capire questa cosa. Appena ho installato il mio samsung sul pc in firma (che non è poi scarzo) mi sono incavolato subito!!! Dove sono i colori di prima??? La differenza la veda anche mia figlia che ha 5 anni cavolo!!
Tutti i santi giorni modifico qualcosa nei settaggi per cercare di avere delle immagini come voglio io e come avevo con il mio philips 105E5. La cosa poi che mi fa incavolare meggiormente è che a seconda di che programmi usi i colori cambiano o hanno sfumature strane. per esempio il nero sembra avere un alone giallo!!!!!!!:muro: :muro: :muro: :muro: :mad: :mad: :mad:

Viridian
18-03-2009, 14:40

Progresso ? Bah.

quoto al mille per mille!!!
e quoto anche randymoss
la cosa che mi fa più incavolare poi è che la gente si riempie la bocca a parlare di stì lcd enormi e non capisce che si sono fatti passi indietro dal crt.Lo stesso thread in evidenza qua su hwupgrade di crt vs lcd(quello con la lista di pregi e difetti) è criticabile in quanto sembra che cerchi di trovare per forza una parità(che non c'è) mettendo sullo stesso piano difetti di rilevanza ben diversa.

Cmq essendo passato anche io da poco ad un lcd causa dipartita del mio crt,possi dire che pensavo peggio,anche se i difetti ci sono...in ogni caso non sono tanto infastidito dai colori ma ciò che più mi pesa per un uso generico è la risoluzione nativa.Io tenevo il 19" a 1024 e ora mi tocca tenerelo a 1280 ed è tutto troppo piccolo! il calo di nitidezza a risoluzioni inferiorinon è esagerato...ma dopo un pò quando si legge del testo diventa fastidioso!
mah...

Bestio
18-03-2009, 20:33
Il mio trinitron comincia a dare segni di cedimento... :cry: :cry:
Sarò costretto anche io a passare ad un LCD?
Sarebbe già il 3' che compro, gli altri 2 li ho rivenduti dopo pochi giorni. :rolleyes:

waikiki
18-03-2009, 22:06
Io tenevo il 19" a 1024 e ora mi tocca tenerelo a 1280 ed è tutto troppo piccolo! il calo di nitidezza a risoluzioni inferiorinon è esagerato...ma dopo un pò quando si legge del testo diventa fastidioso!
mah...