PDA

View Full Version : start/stop ftpd

Nemok
28-04-2003, 23:34
Non ho ben compreso il funzionamento di ftpd. L'ho scaricato e installato tramite apt (debian ovviamente ;) ) e, configurate le prime cosuccie risulta attivo e funzionan
te. Quello che non capisco è per quale motivo non si comporti come tutti gli altri demoni:apache ad esempio appare in un "top",e viene attivato al boot grazie al relativ
o script in rc2.d,con il quale dunque può essere avviato/stoppato. Di ftpd invece sembra non esserci traccia pur funzionando.....Siccome vorrei attivarlo solo all'occorr
enza vorrei avere il controllo del demone. Eppure in rete ho trovato documenti riguardanti proftpd e negli esempi risultava attivo da un "ps" o "top".

Timewolf
29-04-2003, 02:33
Originally posted by "Nemok"

Non ho ben compreso il funzionamento di ftpd. L'ho scaricato e installato tramite apt (debian ovviamente ;) ) e, configurate le prime cosuccie risulta attivo e funzionan
te. Quello che non capisco è per quale motivo non si comporti come tutti gli altri demoni:apache ad esempio appare in un "top",e viene attivato al boot grazie al relativ
o script in rc2.d,con il quale dunque può essere avviato/stoppato. Di ftpd invece sembra non esserci traccia pur funzionando.....Siccome vorrei attivarlo solo all'occorr
enza vorrei avere il controllo del demone. Eppure in rete ho trovato documenti riguardanti proftpd e negli esempi risultava attivo da un "ps" o "top".

Mmm

/etc/init.d/ftp* non c'e'?

Non e' che lo hai tramite inetd?

cat /etc/inetd.conf | grep ftpd

Nemok
29-04-2003, 10:37
Svelato l'arcano (per me...) in effetti era in inetd.conf.Ora dovebbe bastare commentarlo ed avviarlo a mano all'occorrenza.
Grazie mille! ;)

Timewolf
29-04-2003, 11:17
Originally posted by "Nemok"

Svelato l'arcano (per me...) in effetti era in inetd.conf.Ora dovebbe bastare commentarlo ed avviarlo a mano all'occorrenza.
Grazie mille! ;)

Guarda che inetd fa proprio questo...ti tira su un demone quando riceve una chiamata :)

Nemok
29-04-2003, 11:21
Si ma se io lo volessi attivare solo ogni tanto quando mi occorre effettivamente e poi stopparlo quando non serve più?
Comunque per adesso l'ho sostitutito con proftpd specificando che venisse usato standalone e non in inetd,in questo modo risco a gestirlo con i classici stare stop del servizio. :p

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.