PDA

View Full Version : durata delle batterie dei notebook (database)

Pagine : 1 2 [3]

gino1221
22-01-2008, 19:46
Usandolo solo a casa vorrei chiedervi se una volta tolta la batteria essa deve essere sempre scarica o può rimanere cmq mesi carica?

in teoria dicono di conservarla lontano da fonti di calore al 40-60%, ma io fossi in te non mi farei sti problemi e la terrei attaccata ;)
tanto non serve a niente staccarla, comunque la usi, si usurerà. ed è meglio sfruttarla come gruppo di continuità per il notebook ;)

steverance1987
22-01-2008, 20:19
in teoria dicono di conservarla lontano da fonti di calore al 40-60%, ma io fossi in te non mi farei sti problemi e la terrei attaccata ;)
tanto non serve a niente staccarla, comunque la usi, si usurerà. ed è meglio sfruttarla come gruppo di continuità per il notebook ;)

quindi non si rovina se sta sempre in carica?

gino1221
22-01-2008, 20:41
quindi non si rovina se sta sempre in carica?

in teoria no, perchè quando è al massimo l'alimentatore stacca; il problema è che la batteria anche a non usarla si scarica, anche se lentamente, e quindi ogni tanto, se sempre attaccata avrà delle piccole ricariche. ma io non mi preoccuperei più di tanto, credimi, ho usato tutti gli accorgimenti possibili per preservare una batteria, e mi si è deteriorata addirittura prima di una con cui facevo persino il bagno :)
meglio usarla e sfruttarla come gruppo di continuità ;)

steverance1987
22-01-2008, 21:28
thanks ;)

teoprimo
27-01-2008, 20:55
premessa: è cosa notissima che la scheda wireless consumi molta energia. ergo, quando non necessaria la connessione ad internet, è consigliabile disattivarla.

domandone: ho un hp pavillon dv 6560el e volevo sapere se spostando la levetta frontale(che fa disconnettere subito il wireless) ho un reale beneficio nei consumi energitici. qualcuno ne sa qualcosa? grazie

Naumachos
03-02-2008, 18:42
qualcuno ha testato la batteria del vaio fz18m??a voi quanto dura??

Molto poco,partendo dal 100% (pc praticamente nuovo) max 75/80 min leggendo dvd...una cosa scandalosa,come il costo della batt. originale aggiuntiva,oltre 300 euro.

primulissima00
03-02-2008, 21:13
premessa: è cosa notissima che la scheda wireless consumi molta energia. ergo, quando non necessaria la connessione ad internet, è consigliabile disattivarla.

domandone: ho un hp pavillon dv 6560el e volevo sapere se spostando la levetta frontale(che fa disconnettere subito il wireless) ho un reale beneficio nei consumi energitici. qualcuno ne sa qualcosa? grazie
A te quanto dura la batteria?Anche io ho questo notebook e rilevo anche un'altra percentuale di autoscaricamento della stessa dopo che l'ho caricata e alla prima e alle successive accensioni.Anche tu?

Verro
12-02-2008, 12:28
portatile Dell Vostro 1000

cpu: Amd Sempron 3500+
ram: 1gb ddr
sch. vid. :ati x1150

con impostazione max risparmio sono circa 5.20h, con tutto al max e il wifi attaccato sono 3.20h, guardando un dvd e sempre con il wifi attaccato sono circa 2.55h.

primulissima00
12-02-2008, 21:51
portatile Dell Vostro 1000

cpu: Amd Sempron 3500+
ram: 1gb ddr
sch. vid. :ati x1150

con impostazione max risparmio sono circa 5.20h, con tutto al max e il wifi attaccato sono 3.20h, guardando un dvd e sempre con il wifi attaccato sono circa 2.55h.
Ma è tantssimo!!! Beato te...io me le sogno queste prestazioni..

Verro
19-02-2008, 15:31

ok, però hai visto che processore c'ho???:D :D :D cioé...è un single core SEMPRON, manco turion!!:D :D a me basta e avanza visto che devo andare su internet, usare word e ogni tanto acrobat reader...ma per il resto non ci fai tantissimo!!:D :)

primulissima00
20-02-2008, 12:59
ok, però hai visto che processore c'ho???:D :D :D cioé...è un single core SEMPRON, manco turion!!:D :D a me basta e avanza visto che devo andare su internet, usare word e ogni tanto acrobat reader...ma per il resto non ci fai tantissimo!!:D :)
Sì,ho visto... io ho un fujitsu-siemens con processore celeron e 510mb di ram e mi fa appena 2 ore con il pc acceso sulla schermata del desktop...nn ti dico se faccio partire qualche applicazione o vedo un dvd...

Matro
21-02-2008, 10:33
Ho notato che da bios ho la possibilità di escludere un core della cpu, dite che posso avere vantaggi dal punto di vista della durata?
Con Vista arrivo a circa 2.30/2.45 ore di durata, se installassi xp potrei avere vantaggi o siamo li?

mat.01
30-03-2008, 14:24
Salve a tutti,

La batteria mi dura circa 2 ore con impostazioni "bilanciato", e impostando manualmente alcuni parametri per il risparmio di energia arrivo anche a 2,30-3.

Dopo alcuni giorni lo accendo con la batteria e sorpresa!!! ...la batteria è a 0 e non si accende nemmeno. Mi è già successo 2 volte!!

E' NORMALE??? A qualcuno capita la stessa cosa? Possibile che la batteria si scarichi completamente con portatile spento (non in sospensione o ibernazione!!!!!). (ho testato la batteria per capire se era tra quelle comprese nella campagna di sostituzione ed è buona!!).

A me succede da un paio di giorni la stessa cosa...
La sera mi guardo un DVD sul mio HP DV6286EA con l'alimentatore attaccato, finisce il film spengo tutto e scollego la presa, la mattina vado ad accendere il PC e la batteria è a 0!!!! è successo tutto di botto, lunedì funzionava ancora un'ora e mezza con la batteria senza problemi... che è successo?

gino1221
30-03-2008, 14:30
uhm...

stacchi la presa cosa significa? che stacchi la presa dalla corrente lasciando l'alimentatore attaccato al portatie? penso sia normale che ti ciucci batteria e ti giochi un ciclo di scarica.
io consiglio di attaccare sempre prima la presa alla corrente e poi l'alimentaore al portatile, e allo spegnere staccare prima l'alimentatore dal portatile e conseguentemente anche la presa dalla corrente ;)
mai lasciare attaccato l'alimentatore al portatile se la presa è staccata

mat.01
30-03-2008, 14:54
Allora, faccio così, nell'ordine:
-Clicco su arresta sistema
-stacco dal pc (mentre si sta spegnendo) il cavo dell'alimentatore
-stacco l'alimentatore dalla presa elettrica
-vado a nanna
-al mattino accendo il pc sfruttando la batteria, e da qualche giorno, nonostante la sera la carica indicasse 100% non ha neanche la forza di caricare windows...
Cmq mai lasciato l'alimentatore attaccato a PC spento.
Grazie!

gino1221
30-03-2008, 15:09
allora potrebbe essere che magari non si spegne correttamente e rimane in una sorta di std by? non mi vengono in mente altre idee...

comunque attendi che si spenga definitivamente e POI stacca il cavo dal notebook.. così verifichi anche che si spenga in modo corretto... a volte capita che resti acceso e magari scarica la batteria tutta la notte.. scaricare il 100% di batteria durante una notte è impossibile, la mia perde si e non un 3% dopo una settimana

primulissima00
01-04-2008, 12:51
allora potrebbe essere che magari non si spegne correttamente e rimane in una sorta di std by? non mi vengono in mente altre idee...

comunque attendi che si spenga definitivamente e POI stacca il cavo dal notebook.. così verifichi anche che si spenga in modo corretto... a volte capita che resti acceso e magari scarica la batteria tutta la notte.. scaricare il 100% di batteria durante una notte è impossibile, la mia perde si e non un 3% dopo una settimana

un 3% dopo una settimana?beato te!! Io ho un HP 6560el e ho riscontrato sin da subito un'alta percentuale di autoscaricamente, anche quando lo accendo da una volta all'altra...se lo lascio inutilizzato poi per parecchi giorni nella borsa porta pc, appena lo riprendo ho la batteria che è a 0...quelli della HP mi hanno detto che è tutto normale...che l'autoscaricamento è normale...Sinceramente io sino a pochi mesi fa avevo un Fujitsu_Siemens che non si autoscaricava nemmeno di una virgola...mah...

gino1221
01-04-2008, 16:10
conta che proprio ora sono da rete elettrica e la mia batteria è al 96%, l'ultima volta che l'ho usato a batteria è stato il 20 marzo :)

infatti penso sia ora di fargli fare un bel ciclo, anche se purtroppo non ne ho bisogno.. anche perchè al 95% attacca a caricare fino al 100% e questi cicli insulsi non mi piacciono; è già buono comunque che fino al 95% non carica

primulissima00
01-04-2008, 18:35
conta che proprio ora sono da rete elettrica e la mia batteria è al 96%, l'ultima volta che l'ho usato a batteria è stato il 20 marzo :)

infatti penso sia ora di fargli fare un bel ciclo, anche se purtroppo non ne ho bisogno.. anche perchè al 95% attacca a caricare fino al 100% e questi cicli insulsi non mi piacciono; è già buono comunque che fino al 95% non carica

Scusami Gino1221...non ho capito bene il tuo post...potresti spiegarti meglio?

gino1221
01-04-2008, 18:39
mi riferivo alla batteria: dal 20 marzo che non la uso è scesa dal 100% al 96%, in circa 10 giorni.

il mio computer non carica la batteria finchè il livello non è inferiore al 95%, quindi ora sta al 96% dopo 10 giorni di inattività e penso sia ora di fargli fare un ciclo di scarica/carica prima che arrivi al 95% e attacchi a caricare da li :)

mi sono riuscito a spiegare? :)

primulissima00
02-04-2008, 18:27
che notebook hai?

gino1221
02-04-2008, 19:50
che notebook hai?

un asus, ha 4 mesi

crivel
06-04-2008, 18:16
Ho un portatile nuovo e vorrei capire come caricare la batteria per la prima volta.
La devo caricare completamente a pc spento e più del tempo previsto?
Quando poi uso il portatile con la spina devo lasciare la batteria o è meglio toglierla?

thk

frontline
07-04-2008, 17:20
la batteria è a litio anche se la togli comunque con il tempo si esaurisce ,poi se manca la corrente hai la sicurezza che il notebook rimane acceso, inoltre non serve farlo ricaricare chissà quante ore, quando la lucina è verde stop, solo con i prossimi cicli di ricarica la batteria durerà più a lungo.

crivel
07-04-2008, 21:25
Si.. ma si parlava di seguire attentamente quanto scritto sulle istruzioni a riguardo dei primi cicli di ricarica della batteria.. io non ho trovato niente.. :confused:
:mc:

gino1221
07-04-2008, 22:17
assicurati solo di non interrompere MAI il ciclo di RICARICA se incompleto ;)

torakiki70
07-04-2008, 23:34
Ragazzi. Sono nuovo del forum. A febbraio ho acquistato 1 portatile asus x50 cn 3Gb di ram e 250 di disco rigido. Da subito ho notato che la batteria nn durava + di 50-55 minuti. se lo lascio acceso senza lavorarci arriva ad 1 ora e 15 minuti.

Vi sembra normale questo??? Ho chiamato l'asus e mi hanno detto di spedirgli la batteria... dopo 1 mese finalmente mi arriva la batteria nuova,ma io ho sempre lo stesso problema... A questo punnto nn penso proprio che sia 1 problema di batteria...
Premetto che ho provato 1 altro portatile uguale al mio comprato nello stesso negozio 1 giorno dopo di me ed ha lo stesso problema....
Voi pensate che sia normale che in questo portalile la batteria duri così poco???

3vi
07-04-2008, 23:39
Ragazzi. Sono nuovo del forum. A febbraio ho acquistato 1 portatile asus x50 cn 3Gb di ram e 250 di disco rigido. Da subito ho notato che la batteria nn durava + di 50-55 minuti. se lo lascio acceso senza lavorarci arriva ad 1 ora e 15 minuti.

Vi sembra normale questo??? Ho chiamato l'asus e mi hanno detto di spedirgli la batteria... dopo 1 mese finalmente mi arriva la batteria nuova,ma io ho sempre lo stesso problema... A questo punnto nn penso proprio che sia 1 problema di batteria...
Premetto che ho provato 1 altro portatile uguale al mio comprato nello stesso negozio 1 giorno dopo di me ed ha lo stesso problema....
Voi pensate che sia normale che in questo portalile la batteria duri così poco???

bisogna vedere che accorgimenti adotti...la luminosità, se hai settato bene il risparmio energetico e cose del genere che adesso naturalmente non mi vengono a mente :D

Smemo
15-04-2008, 10:23
Salve ragazzi, ho postato già qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1008202&page=5

ma non ho avuto nessuna risposta pertanto di scrivo qui perché vedo che questo thread è decisamente più vivo :) :

Ho un Acer Aspire 1360 "series"

Da 2 settimane ho preso una batteria usata poco da un amico, le prime due cariche (fatte in circa 40-45min) sono durate circa 1h30m/1h40m (90-100min) scarsi guardando un divx con monitor a 73% e cpu a 800mhz (non malaccio considerando che è usata)

mi sono messo a otimizzare il notebook per cercare di ottenere qualcosa in più... ora ho settato tutto su max batteria con NHC, monitor a 20%, cpu @800 e ho disattivato le periferiche non neccessarie:

PCMCIA, IRDA, LAN, modem 56k, 1394,

sto sperimentando anche RMClock e il Sempron pare reggere un downvolt @0.80V senza problemi ma devo testarlo a fondo.

navigando su internet con wifi attivo e winamp aperto mi dura 70min circa... e carica in 40-45min circa...

ho anche settato il risparmio energetico in modo tale da fare solo un bip quando raggiunge il 3% e poi continuare a funzionare fino a spegnersi

POI nel giro di una settiman le ho fatto alcune cariche da spento (circa una decina) durate sempre sui 40min e navigando con wifi attivo l'autonomia è scesa leggermente (65min) ma considerando che ho collegato un mouse usb il calo è anche giustificato

Poi ho fatto l'errore di collegare l'alimentatore mentre il notebook era ancora acceso tanto per fare una prova (cosa normalissima anche se non consigliata :muro: ) e da allora ha caricato in:

32min => durata meno di 60min navigando
22min => durata solo 40min!

da quella carica in poi carica in circa 20min anchemeno e ovviamente non sta più caricando a fondo! e non dura più di 40-50min nella migliore delle ipotesi, com'è possibile che da un giorno all'altro la batteria si faccia caricare della metà?

Ho controllato il "wear level" ed è a 0%, ho controllatp appena a acceso e sembra che la batteria a 95% (appena finito di avviare windows) rilevo poco meno dei suoi 59200mWh (quindi SEMBRA caricata a fondo e senza usura) ma a quanto pare non è cosi

ho provato a fare due calibrature della batteria con "Battery Doubler" che altro non è che una scarica costante del processore a 100% di utilizzo e l'automia è passata da 40 a 54min (sempre facendolo calibrare con l'LCDa 20% e settaggi per max battery )

ora le ho fatto fare un 3dmark in loop in modalitù max performance e si è spento subito dopo il 21° minuto di utilizzo...

non so più cosa tentare...

la batteria non può passare da durare 1h30m con lcd a 80% a 40min con lcd a 20% in max risparmio energetico non ha senso :muro:

Attendo Vs. consigli :mc:

danbo74
15-04-2008, 14:52
Scusate, ho comprato un HP pavilion DV6749el, la durata della batteria non supera le due ore e 20.. Ho visto che esiste come accessorio una batteria a 12 celle che costa 130euro, voi sapete quanto dura?

Smemo
16-04-2008, 22:47
Dopo diversi esperimenti la batteria del mio Acerino finalmente sembra essersi "sbloccata", ora carica in 2 ore circa e ha una durata ragionevole, ho superato le 2 ore superando adderitura le 2 ore e mezzo con wifi attivo, ecco i dati:

Acer Aspire 1362WLMI - configurazione:

Amd mobile sempron 2800+ / 1.6 ghz
512MB
Hard disk: 40 gb 4200rpm
Wifi 54

Batteria al litio 8 celle 14.8V / 4000mAh / 59200mWh

Ecco gli ultimi due rilevamenti...

max battery
- @800Mhz @0.95V
- VGA freq al minimo 60/200
- wifi attivo
- disattivati avvisi visivi di batt scarica (solo audio)
- monitor 40%
- Powernow su "max battery"
- disattivate periferiche non neccessarie:
PCMCIA, LAN, modem 56k, 1394
- mouse ottico usb

=> navigando con firefox con winamp aperto (+antivir e poco altro)

Tempo totale (fino allo spegnimento):
TOT 2 ore e 11minuti (131minuti)

max battery
- @800Mhz @0.80V (mediamente 50% di utilizzo)
- VGA freq al minimo 60/200
- wifi attivo
- disattivati avvisi visivi di batt scarica (solo audio)
- monitor 20%
- Powernow su "max battery"
- disattivate periferiche non neccessarie:
PCMCIA, LAN, modem 56k, 1394
- mouse ottico usb

navigando con firefox con winamp aperto (+antivir e poco altro)

Tempo totale (fino allo spegnimento): [
TOT 2 ore e 31 minuti (151minuti)

Tutosommato ora sono soddisfatto, posso guardarmi un film in santa pace (possibilmente più corto di due ore per stare tranquilli :sofico: ) senza che la batteria mi abbandoni :cool:

primulissima00
26-04-2008, 20:33
e vi lamentate pure di queste prestazioni,addirittura ottenute facendo girare un dvd???Per me è un'utopia...ho un Hp dv6560el

[K]iT[o]
01-05-2008, 13:33
Scusami smemo quale delle varie procedure ti ha ripristinato la batteria? E' una cosa molto interessante.

Deschutes
22-05-2008, 15:38
Ciao a tutti,
ho comprato un portatile nuovo hp dv6695el

Mi è arrivato dallo shop on line ieri pomeriggio ma ho avuto poco tempo ed ora sono al lavoro:

- all'apertura del pacco sembrava tutto ok, nastro adesivo hp ke sembra integro ecc, MA LA BATTERIA aveva l'involucro di plastica (quella bollosa) non sigillato.... inoltre sulla parte esterna la batteria ha un piccolo tratto tipo pastello verde :eek: :cry: , montata e acceso il pc aveva una buona carica e non come mi aspettavo scarica ... DEVO pensare male!???
NON vorrei che mi hanno rifilato una batteria già usata o difettosa e tornata indietro l'hanno rifilata a me!!
Quando arrivato a voi il pc la batteria era sigillata? Nei portatili nuovi la batteria è in confezione sigillata giusto?
Per il resto la dotazione originale (dal poco visto)

Ciao e grazie

Matro
23-05-2008, 10:03
Su alcuni portatili è in un semplice sacchetto (pure senza sigilli), su altri è già montata sul computer.
E' normale che fosse carica, perché se viene inserita nella scatola che è già scarica, ora che arriva al cliente finale fa in tempo a morire 7 volte: le batterie al litio soffrono tremendamente la scarica eccessiva ;)

(ed è così per praticamente tutte le batterie, di pc, cellulari, ecc)

esapode688
28-06-2008, 14:21
già che ci sono mi aggrego.

asus c90s ak33c 4 giorni di vita

durata batteria in idle: 1 ora e 20
durata batteria in lavoro normale : 55 minuti
durata batteria in modalità gaming : 45-50 minuti
durata batteria in modalità overclock e sotto stress 25 minuti, 30 max

generalmene consuma di più il raffreddamento che ilresto

ciao

XcrazyfoX
18-07-2008, 02:27
MODELLO Acer Travel Mate 6292
Durata in full load Circa 1:15
Durata in idle Circa 2:00
Durata guardando un divx Circa 1:45

Non le ho cronometrate, non sono sicuro di quello che ho scritto, è quello che mi ricordo... :rolleyes:

casa4president
18-07-2008, 12:57
Ciao ragazzi da due giorni ho comprato il mio nuovo portatile
(Acer Aspire 7520 3gb di ram e 250gb hard disk, scheda video geforce 8600m gs 512mb, con processore amd turion tl 64 X2)
Oltre al fatto che devo prenderci mano considerando che prima avevo XP mi sono subito accorto di un problema o non so se sia veramente un problema!!!
Quando collego la mia chiavetta da 1gb si accende la spia sopra di essa e lampeggia quando legge/scrive, fin qui tutto normale.
quando vado a scollegare con rimozione sicura e do l'ok lui mi dice ora puoi scollegare la periferica senza problemi ma la lucetta rimane accesa mentre prima con XP si spegneva per farmi capire che l'unità era scollegta...

Cosa più importante anche con il mio disco esterno della western digital da 500gb quando scollego e lui mi dice che ora puoi scollegare la periferica senza problemi la spia rimaneaccesa, non lampeggia ma il disco ruota a tutta velocità, mentre prima con xp dopo che davo l'ok per lo scollegamento la spia si spegneva e di conseguenza anche l'hd non girava più...

Ora sull'hd ho file molto importanti e scollegandolo mentre gira mi potrebbe causare danni... dovrei aspettare circa mezz'ora prima che il disco si ferma da solo dopo che l'ho scollegato con rimozione sicura ma la usb è ancora attaccata, se la stacco è normale che si spenga ma ogni volta mi vengomno le paranoie per il possibile danneggiamento...

Sbaglio qualcosa???

mat.01
18-07-2008, 13:09
Sbaglio qualcosa???

Sbagli thread....

:asd:

comunque Vista funziona così... una volta che ti appare il messaggio che puoi rimuovere senza problemi stacca pure senza timore

casa4president
18-07-2008, 13:51
Buongiorno ragazzi. Ho appena comprato il mio nuovo portatile
(Acer Aspire 7520 3gb di ram e 250gb hard disk, scheda video geforce 8600m gs 512mb, con processore amd turion tl 64 X2)
La mia domanda riguarda la batteria.
Ieri sera a computer spento l'ho caricata per la prima volta 12 ore, stamattina l'ho acceso senza alimentazione e sto facendo riscaricare la batteria (ci sto anche studiando). Quando sarà completamente scarica che mi sospenderà il sistema la tolgierò dall'alloggiamento e collegherò l'alimentazione senza batteria. stasera farò la stessa cosa per altre 12 ore come mi ha consigliato il venditore.
Così per una ltro paio di volte...
Poi secondo me conviene lavorare sempre con l'alimentazione attaccata e la batteria nel suo alloggio che praticamente funge da gruppo di continuità per eventuali sbalzi di corrente, quindi preferisco sostituire più in la la batteria che farmi fottere il portatile da una scarica!!!

Ora la durata è di 2 ore e 25 minuti anche se non è affidabile come dato che per un 17 pollici non mi sembra male...

Voi che ne pensate? come bisogna trattare la batteria? consigli?

Grazie a tutti

mat.01
18-07-2008, 14:13
Ora la durata è di 2 ore e 25 minuti anche se non è affidabile come dato che per un 17 pollici non mi sembra male...

Pagherei perchè il mio portatile 15.4" riuscisse a tenere così tanto la carica...
Ma hai il Wi-Fi spento?

casa4president
18-07-2008, 14:16
no no è abilitato solo che mi trova poco nulla e quello che c'è è protetto da chiave ovviamente... voleov provare a connettermi da qualche parte ma ora devo studiare..
Quindi i consigli iniziali per mantenere la batteria quali sono???

fritzstoka
22-07-2008, 09:10
ho saputo che la durata della batteria a litio non dipende dai cicli di carica7scarica, ma dalla temperatura e che per preservarla è meglio tenere sempre il notebook su un supporto aereato o comunque con una ventola, è vero?

se tolgo la batteria quando uso la spina, la batteria deve essere piena o scarica?

grazie

Smemo
22-07-2008, 22:32
ho saputo che la durata della batteria a litio non dipende dai cicli di carica7scarica, ma dalla temperatura e che per preservarla è meglio tenere sempre il notebook su un supporto aereato o comunque con una ventola, è vero?

se tolgo la batteria quando uso la spina, la batteria deve essere piena o scarica?

grazie

meglio che sia carica, anche se non la usi la batteria tende a scaricarsi lentamente e se scende troppo il voltaggio potrebbe rovinarsi

fai bene a rafreddare con un cooler il notebook, ma se sei a batteria ti toglie un pò di antonomia, mentre se sei attaccato alla rete usalo sempre se puoi un cooler, allunga la vita dei componenti interni che nel notebook sono molto più stressati di un tower ;)

antoniocamerino
23-07-2008, 15:51
e vi lamentate pure di queste prestazioni,addirittura ottenute facendo girare un dvd???Per me è un'utopia...ho un Hp dv6560el

mi associo....
combinazione risparmio energetico:
riesco a malapena a guardare un film!!(naturalmente da file!!!non girandi un dvd nel lettore!) ma non di quei mattoni...si intenda...un paio di orette...scarse...:mbe:

EtruriaDigitale
24-07-2008, 11:15
Salve, sono nuovo del forum,

ho un notebook Acer Aspire serie 1350 (per la precisione 1356lmi), il problema è che la batteria non si carica, se poi provo ad usare solo la corrente di rete senza batteria il computer non va.
Con il tester ho verificato l'uscita dall'alimentatore che segna 19.78V (sull'alimentatore è scritto 19V), quindi deduco che l'alimentatore sia funzionante.

Prima di ordinare la batteria però volevo essere sicuro che dipendesse da quella, infatti mi piacerebbe sapere se il voltaggio all'uscita dei contatti dove si aggancia la batteria sia corretto.
Il fatto è che non ho idea di come fare a misurare la tensione e se dopo averla misura se è corretta.

Grazie in anticipo
Etruria digitale

antoniocamerino
24-07-2008, 11:54
mi associo....
combinazione risparmio energetico:
riesco a malapena a guardare un film!!(naturalmente da file!!!non girandi un dvd nel lettore!) ma non di quei mattoni...si intenda...un paio di orette...scarse...:mbe:

ultimo aggiornamento:
combinazione energetica 'consigliato da hp' , una specie di 'bilanciata', solo con la luminisità aumentata al 80%, connessione wireless, navigazione web, un paio di install/unistall = 1 ora e 45 arrivato al 5% ibernazione...
direi discreto...
per un Hp pav. naturalmente!:D

Smemo
24-07-2008, 15:25
Salve, sono nuovo del forum,

ho un notebook Acer Aspire serie 1350 (per la precisione 1356lmi), il problema è che la batteria non si carica, se poi provo ad usare solo la corrente di rete senza batteria il computer non va.
Con il tester ho verificato l'uscita dall'alimentatore che segna 19.78V (sull'alimentatore è scritto 19V), quindi deduco che l'alimentatore sia funzionante.

Prima di ordinare la batteria però volevo essere sicuro che dipendesse da quella, infatti mi piacerebbe sapere se il voltaggio all'uscita dei contatti dove si aggancia la batteria sia corretto.
Il fatto è che non ho idea di come fare a misurare la tensione e se dopo averla misura se è corretta.

Grazie in anticipo
Etruria digitale

se il pc non va senza batteria (solo collegato alla rete elettrica) c'è qualcosa che non va al circuito di alimentazione della mobo, cmq non è la batteria... mi sa che dovrai portarlo in assistenza... oppure lo vendi per pezzi e te ne prendi uno nuovo a 500€ in offerta... bye ;)

non si accende nessun led alla pressione del tasto? Nessun rumore?

Daniel85
07-09-2008, 11:49
Io sarei interessato all'acquisto di un Asus X56TA-AP021C, AMD Puma ZM-80, scheda video Ati HD3650 con 512 Mb dedicati...pensate possa garantirmi la possibilità di vedere un DVD intero con la sola autonomia delle batterie, che esperienze avete con gli Asus e con simili configurazioni?

imvaio
18-09-2008, 09:05
Salve ragazzi spero di non avere sbagliato thread, in tal caso spero che mi reindirizzerete nel thread giusto.
Il mio problema è relativo alla batteria del mio pc, l'ho acquistato da pochi giorni e vorrei spiegato prima di tutto come potere ottimizzare la batteria per non rovinarla sin dall'inizio nel senso se stare con l'alimentatore acceso e batteria o fare scricare sempre la batteria fargli fare i cicli di carica e scarica.
Un'altra cosa che avevo da domandare è quella relativo alle prestaioni con la batteria, nel senso ho visto che le prestazioni usando la batteria soltanto non sono ottimali come quando ho la corrente continua, un mio amico mi ha detto che sono delle impostazioni apposta della batteria, per utilizzare al minimo la cpu e avere più autonomia usando solo la batteria,sapreste dirmi se c'è un utility che mi permette di disattivare questa opzione?(da premettere che ho fatto il downgrade ad xp partizioando l'hd e lasciando la partizione di vista riprisitno+S.o) il modello del mio notebook è Sony vaio Vgn-cr41s/l
Un'ultima cosa conviene usare la batteria come gruppo di continuità lasciandola collegata al pc e all'alimentatore o è meglio conservarla carica?
Grazie tanto per la pasienza.:D

buothz
21-09-2008, 03:28
asus eeepc900 - xp sp2 - batteria 10400mah - risparmio energetico massimo - luminosità media @900 mhz
wi-fi off, uso maple12 sulle 6 ore
wi-fi on, msn, outlook express, firefox/opera, widget, uso office 4-5 ore
wi-fi off, visto 1 film su sd ho usato un 30% d batteria

luminosità bassa@630mhz in facoltà c'ho fatto dalle 9 del mattino fino alle 17 e avevo ancora il 5% d batteria...

Kikkko987
27-09-2008, 10:05
Ciao a tutti!

io ho comprato circa 40 giorni fa un HP Pavillion DV 6795EL (acquistato on-line) e devo dire che la macchina va benissimo.

La batteria dura (in idle anche 150') anche se non ho ancora provato a fare delle misurazioni cronometrate...

Il punto è un altro: ieri dando un occhio con Everest mi sono accorto che il livello di usura è 17%, e tutto questo dopo poco più di un mese di vita!!!
Non penso sia normale no?

E dire che di solito lo tengo sempre attaccato all'alimentazione (lo uso ancora poco fuori casa)...Sbaglio qualcosa?

Herminatore
02-10-2008, 13:38
Quanto può durare una batteria a 6 celle agli ioni di litio su un DELL XPS 1530??? E quella a 9 celle???

PiccoloGOKU
02-10-2008, 15:59
quella a 6 celle può durare dalle anche fino a 3 ore con il wifi spento.
col wifi acceso, la luminosità al minimo e un'attenta gestione della cpu con rmclock sono riuscito a tirare per oltre due ore e mezza

riguardo la batteria da 9 celle non so che dirti, non ce l'ho :D ma per quello che ho letto nel thread ufficiale si parla di un 30% di più rispetto alla batteria da 6 celle...

bye!

SoftClock
19-10-2008, 20:23
Domanda/curuistià

io ho un HP Compaq NC6000, la batteria mi dura circa un 1,50" con monitor a fra 70 e 90% antivirus ecc attivi mentre lo uso e processore a 600Mh, originale è 1,5Gh (fra l'altro avevo intenzione di cambiarlo, ma questo è un'altra questione), ora a me interessano un pò più prestazioni ma sopratutto una durata maggiore della batteria, visto che multibay può contenere una batteria extra (sarebbe al posto del combo cd-dvd o floppy che comunque uso di rado) secondo voi è conveniente metterla (anche in previsione di un upgrade della cpu) o comunque esite una batteria con durata superiore?

avendo dovuto installare tutto il soft senza nessun cd di ripristino non ho nessun programma di gestione batteria/cpu al di fuori di quella del win 2000

benve1992
02-11-2008, 19:52
notebook acer 5920g...

acceso con batteria full...utilizzo con CAD(grafica x geometri) circa 2 ore e mezza(no 3d)

prestazioni bilanciate ma schermo 100x100

Daniel85
03-11-2008, 14:09
Che accorgimenti utilizzate? Togliete la batteria quando il notebook è collegato alla rete elettrica senza temere blackout o sbalzi di tensione?

Il mio notebook dopo 10 giorni dall'acquisto, appena istallato everest mi dava il 5% di usura batteria, può essere normale? Eppure non l'ho stressato, la batteria l'ho tenuta sempre inserita, però il notebook è stato acceso sempre e solo per sessioni di 2 ore al massimo...

PINO DIONISI
18-11-2008, 08:45
Vediamo se qualcuno mi può aiutare. Ho un portatile Acer con XP e nonostante l'impostazione di richiesta di avvisi acustici e visivi al raggiungimento del 30% di carica della batteria, il pc emette soltanto un breve suono di 2 secondi prima sella sospensione senza darmi il tempo di inserire il caricabatteria. Come posso risolvere? Grazie

albert916
26-11-2008, 18:03
acer aspire 5920
intel core 2 processor t9300
15,4 wxga acer crystalbrite lcd(8ms/220nit)
up to 1791 mb nvidia geforze 9500 gs turbocache
4gb ddr2
con la bateria all 95 % di ricarica ho lavorato dall 17.37 fino alle 18.58.
quindi 1 ora e 20 min
se meti anche il 5 % della ricarica arrivera a 1 ora e mezza penso.
tropo poco,e meno male che e nuovo 4 mesi di vita

antoniocamerino
27-11-2008, 09:29
Vediamo se qualcuno mi può aiutare. Ho un portatile Acer con XP e nonostante l'impostazione di richiesta di avvisi acustici e visivi al raggiungimento del 30% di carica della batteria, il pc emette soltanto un breve suono di 2 secondi prima sella sospensione senza darmi il tempo di inserire il caricabatteria. Come posso risolvere? Grazie

beato tè! io al mio pavillion non riesco manco a farglielo fare l'avviso acustico...(naturalmente avendo impostato tutti i parametri correttamente...)
mi dà solo il fumetto di batt. quasi scarica.... se, ad esempio, gioca a trackmania online, a tutto schermo, arrivato al livello critico mi si iberna senzxa alcun preavviso....:cry:

PINO DIONISI
28-11-2008, 12:25
beato tè! io al mio pavillion non riesco manco a farglielo fare l'avviso acustico...(naturalmente avendo impostato tutti i parametri correttamente...)
mi dà solo il fumetto di batt. quasi scarica.... se, ad esempio, gioca a trackmania online, a tutto schermo, arrivato al livello critico mi si iberna senzxa alcun preavviso....:cry:

Che dire...una soluzione dovrà pur esserci

nixus
04-12-2008, 22:00
Toshiba satellite a-300d
amd turion rm-70 con tecnologia puma
vista home premium
il portatile lasciato in stand by dura a malapena 1h(con risparmio energetico:muro: )

Da rilevare che se lascio il portatile a batteria carica, all'accenzione la batteria è intorno al 95-90%...è normale?

skatsato
06-12-2008, 17:41
ho da poco acquistato un acer aspire 6530 (caratteristiche tecniche --> http://www.acer.it/public/page9.do?sp=page4&dau34.oid=39740&UserCtxParam=0&GroupCtxParam=0&dctx1=11&CountryISOCtxParam=IT&LanguageISOCtxParam=it&ctx3=-1&ctx4=Italia&crc=3401313281 )

queste sono nel dettaglio quelle della batteria:

Alimentazione e Batteria
ACPI 3.0 CPU power management standard: supporta le modalità di risparmio energetico Standby e Ibernazione
Batteria agli ioni di Litio 71 W (8-cell) o 48.8 W (6-cell)
Sino a 3.3-ore di durara batteria con 8 celle e grafica dedicata
Acer QuicCharge™:
• 80% ricarica in 1 ora
• 2-ore ricarica rapida a sistema spento
• 3-ore ricarica sistema in uso • 3-hour charge-in-use
Adattatore AC 90 W
Energy Star 4.0-certified

ho seguito la procedura solita e cioè: far scaricare del tutto la batteria in dotazione, metterla in carica per 12 ore circa (solo per la prima volta).

bene, alla prima ricarica la batteria mi è durata a stento un'ora in modalità risparmio energetico :mbe: , quando invece il sito acer ne riporta 3, 3 e mezzo di media :eek:

ora che è di nuovo del tutto scarica la ricaricherò ancora per 12h in modo da farla entrare a pieno regime (scarico tutto-carico tutto un paio di volte, è cosi che si fa vero?), magari la scarsa autonomia è dovuta a questo..

qualcun altro possiede questo notebook? può dirmi come si trova con la batteria?

no perchè voglio capire se è la mia che è difettosa o se è normale che sia così..

grazie ;)

backtrack84
20-12-2008, 14:44
salve raga..io ho un hp compaq nx9105 da più di 4 anni credo!la batteria è una Primary prodotta dalla Hewlett Packard con composizione chimica in LIon!!praticamente la sua autonomia è scarso una trentina di muniti!io ho sempre usato il mio notebook cn collegamento alla rete elettrica (senza mai scollegarci la batteria) forse è x questo che adesso la mia batteria dura così poco..oppure mi sbaglio.ho letto in giro che il calore è il principale nemico delle batterie e le usura facilmente..poi che non bisogna mai caricarle fino al 100% e che c'è gente che le mette addirittura nel frigo..
adesso vorrei sostituirla,come posso fare??datemi qualche consiglio..

Theprov
04-01-2009, 13:32
ho da poco acquistato un acer aspire 6530 (caratteristiche tecniche --> http://www.acer.it/public/page9.do?sp=page4&dau34.oid=39740&UserCtxParam=0&GroupCtxParam=0&dctx1=11&CountryISOCtxParam=IT&LanguageISOCtxParam=it&ctx3=-1&ctx4=Italia&crc=3401313281 )

queste sono nel dettaglio quelle della batteria:

Alimentazione e Batteria
ACPI 3.0 CPU power management standard: supporta le modalità di risparmio energetico Standby e Ibernazione
Batteria agli ioni di Litio 71 W (8-cell) o 48.8 W (6-cell)
Sino a 3.3-ore di durara batteria con 8 celle e grafica dedicata
Acer QuicCharge™:
• 80% ricarica in 1 ora
• 2-ore ricarica rapida a sistema spento
• 3-ore ricarica sistema in uso • 3-hour charge-in-use
Adattatore AC 90 W
Energy Star 4.0-certified

ho seguito la procedura solita e cioè: far scaricare del tutto la batteria in dotazione, metterla in carica per 12 ore circa (solo per la prima volta).

bene, alla prima ricarica la batteria mi è durata a stento un'ora in modalità risparmio energetico :mbe: , quando invece il sito acer ne riporta 3, 3 e mezzo di media :eek:

ora che è di nuovo del tutto scarica la ricaricherò ancora per 12h in modo da farla entrare a pieno regime (scarico tutto-carico tutto un paio di volte, è cosi che si fa vero?), magari la scarsa autonomia è dovuta a questo..

qualcun altro possiede questo notebook? può dirmi come si trova con la batteria?

no perchè voglio capire se è la mia che è difettosa o se è normale che sia così..

grazie ;)

Stai inutilmente stressando la batteria in questo modo.Vero è che le prime volte darà il massimo solo dopo un paio di cicli di carica-scarica, ma è completamente inutile che la tieni a caricare tutto quel tempo,12 ore sono un assurdità, perchè una volta che è piena viene bypassata e quindi il pc smette di caricarla...Sennò sai che botti!
I dati che fornisci sono indicativi, non devi credergli ciecamente, e come puoi leggere tu stesso riferiti alla batteria da 8 celle.Tu quale hai?
In ogni caso mi sembra molto poco un ora di durata in risparmio energetico, controlla se l'avevi attivato davvero.
Spero di esserti stato utile.

Theprov
04-01-2009, 14:17

Bè ma è anche normale, con quella dotazione hardware!Io col portatile in firma appena preso avevo le stesse prestazioni...Non era raro che in modalità adobe reader min luminosità, min processore, min scheda grafica e tutto off raggiungessi le 6 ore! Tutt'ora usandolo normalmente con il wi fi acceso sono la regola 3 ore e mezza/4 ore.
C'è da dire che ho la batteria da 7200 mAh però.

restimaxgraf
04-01-2009, 14:36
penso che la durata di una batteria dipende da molti fattori:
mediamente un notebook entry level, avrà una batteria scarsina, e insieme a l'hardware che sarà poco predisposto ad un basso consumo, si otterranno risultati scadenti come durata,
di contro un pc di fascia alta sarà nella maggior parte dei casi esattamente l'opposto!
c'è pur da dire che il sistema batteria/carica batteria nel settore pc non è certo il non plu ultra, in altri campi dove c'è davvero bisogno di strizzarle le batterie, si hanno carichini coi controcazzi ecc...
ritengo per questi ed altri fattori che alla fine la gestione della batteria non dia risultati eclatanti, meglio non lasciarla scarica a 0 per lunghi periodi.
il resto mi par solo tempo perso.:stordita:

blackshard
17-01-2009, 22:25
Toshiba satellite a-300d
amd turion rm-70 con tecnologia puma
vista home premium
il portatile lasciato in stand by dura a malapena 1h(con risparmio energetico:muro: )

Da rilevare che se lascio il portatile a batteria carica, all'accenzione la batteria è intorno al 95-90%...è normale?

Secondo me è difettosa la batteria.
Io ho un HP dv5-1025el con turion zm-80 e la batteria in cazzeggio sul web con la luminosità a bassa intensità mi dura un paio d'ore e qualcosa in più (non l'ho mai scaricata fino in fondo) ed è da 6 celle con carica da 55Wh (che corrispondono a circa 5100mAh, dal momento che la batteria è da 10.8v)

robylex
04-02-2009, 11:59
Ciao a tutti scusate la domanda ma io nel mio acer travel mate 212txv la batteria non si carica non si accende la spia sul case del notebook ho letto in altri forum che basterebbe fare resettare la PMU:mc: . Ma ho trovato reset PMU solo per mac qualcuno sa aiutarmi per il pc ? Ringraziandovi anticipatamente tutti un grosso saluto:) :)

drop_back
04-02-2009, 21:30
HP 550: 15" widescreen, celeron 1.7ghz overcloccato a 2.0ghz pci exspress 384mb
in idle 3h45min
giocando cn nfsu 2 3h35min
guardando film 3h40min

drop_back
04-02-2009, 21:39
ciao robylex cmq ti si accende il computer lo stesso ? senno prova a vedere che nn sia la batteria a dare problemi e senno prova a pulire bene i pin a volte le soluzioni piu semplici sn quelle piu efficaci

drop_back
04-02-2009, 21:45
ciao blackshard cosa intendi col dire un paio d'ore circa quanto? io ho un hp 550 e navigando sul web mi dura 3h circa e cn la luminosita al minimo arrivo a 3h40min

blackshard
05-02-2009, 11:57
ciao blackshard cosa intendi col dire un paio d'ore circa quanto? io ho un hp 550 e navigando sul web mi dura 3h circa e cn la luminosita al minimo arrivo a 3h40min

:mbe: un paio d'ore sono un paio d'ore, che vuol dire circa quanto?
Poi non mi pare che tu hai un turion dual core.

fragolino74
09-02-2009, 19:55
Scusate ragazzi non ho mai avuto un portatile, quindi sono poco pratico.
Per far durare + allungo la batteria è meglio se si usa a corrente staccarla oppure lasciarla sempre attaccata al notebook?

blackshard
09-02-2009, 20:29
Scusate ragazzi non ho mai avuto un portatile, quindi sono poco pratico.
Per far durare + allungo la batteria è meglio se si usa a corrente staccarla oppure lasciarla sempre attaccata al notebook?

E' meglio se la togli quando usi la corrente.

giubenez
19-02-2009, 14:53
Ho un HP dv6530el e la batteria è molto consumata.Siccome qualche volta devo usarlo in laboratorio e non posso attaccarmi alla corrente è nato il bisogno di ottimizzarlo in modo da farlo durare almeno 1 oretta senza doverlo ricaricare.

Innanzitutto mi sono informato e ho scoperto che il consumo principale è dato dal monitor (quasi 40%...anche se mi sembra tantino!) -> non ci si può fare niente se non abbassare la luminosità.
Poi si parlava di CPU - GPU per cui sono proceduto al downclockaggio:

1)Ho installato RMClock (http://cpu.rightmark.org/) e ho controllato che il Vcore a frequenza di default fosse il più basso possibile.(test stabilità con Super_PI (8MB))Così non era.Mi sono scandalizzato a scoprire che:

CPU= AMD Turion x2 TL-60
Default: 1.125V \ 2GHz (200x10)
Stabile: 0.925V \ 2GHz \\Ho quindi tenuto questo voltaggio per i 2GHz (sono già 5x2 W guadagnati)

Downclockando sono arrivato a:
Stabile: 0.750 V \ 0,8GHz(200x4) \\non avevo mai visto voltaggi così bassi!

Prima domanda: conoscete programmi che offrono la possibilità di abbassare sotto il 4x di moltiplicatore? Rmclock consente solo fino al 4 =((

Seconda Domanda: non sono ancora riuscito a trovare un programma "decente" per il DC-DV della GPU (nvidia 8400M GS).Ne conoscete?

Terza domanda: E' normale che il Vcore possa andare così basso?? @800MHz sotto sforzo al 100% non andava mai sopra i 40°!

Quarta domanda: Non sono in realtà riuscito a procurarmi una tabella come si deve dove vengano mostrati effettivamente i consumi medi dei componenti di un laptop. Voi sapete se effettivamente le componenti principali x qunato riguarda il consumo sono Monitor,CPU,GPU?

Quinta domanda:Ho notato che nell'asus di un mio amico c'è un pannello che consente la disattivazione delle periferiche non in uso...purtroppo è della ASUS quindi dubito funzioni nel mio HP.Ci sono altri programmi che svolgono un ruolo simile?

Sesta e ultima domanda:Ci sono programmi che consentono il buffering in ram delle info necessarie in modo da poter spegnere l'hard disk mentre si lavora?

Grazie mille per l'attenzione...al massimo aprirò un nuovo thread per il mio caso ma ho pensato che è meno inquinante postare qui...

blackshard
19-02-2009, 18:42
Per quanto riguarda il vcore, considera che io ho un athlon x2 be-2350 e mi regge la frequenza di 950 Mhz con 0,800v, ed è un processore desktop!

Cmq si, è normale che possa scendere così tanto di vcore, però di solito non lo si fa perchè potrebbe portare a problemi di stabilità (chiaramente). In ogni caso guadagni molto in consumi.
Tralaltro si può ottimizzare anche a frequenza piena: sempre con il mio be-2350, l'ho tenuto downvoltato e overcloccato per tanto tempo a 1.175v (di default sta a 1.250) alla frequenza di 2.4 Ghz (default 2.1 Ghz).

Adesso ho un portatile con turion zm-80 e sta a 0.750v a 525 Mhz (ma solo perchè non si può scendere oltre), a 0.800v a 1100 Mhz e a 1.050v a 2200 Mhz, quando a default sta a 0.8v / 0,950v / 1,100v

hd360°
24-02-2009, 18:12
ciao a tutti
io ho un Asus F5sr processore intel dual core P8400
vista premium, batteria da 6 celle 4400 mAh.
modalità risparmio batteria e semi standby (ho giusto installato qualche applicazione) 1.30 ora circa
Divx non provo nemmeno probabilemnte si apre media player e mi manda a cagare :D

che devo attaccargli una centrale nucleare per vedere un film?

è Vista che consuma molto o la batteria non vale una cippa?

Theprov
24-02-2009, 18:28
Ho un HP dv6530el e la batteria è molto consumata.Siccome qualche volta devo usarlo in laboratorio e non posso attaccarmi alla corrente è nato il bisogno di ottimizzarlo in modo da farlo durare almeno 1 oretta senza doverlo ricaricare.

Innanzitutto mi sono informato e ho scoperto che il consumo principale è dato dal monitor (quasi 40%...anche se mi sembra tantino!) -> non ci si può fare niente se non abbassare la luminosità.
Poi si parlava di CPU - GPU per cui sono proceduto al downclockaggio:

1)Ho installato RMClock (http://cpu.rightmark.org/) e ho controllato che il Vcore a frequenza di default fosse il più basso possibile.(test stabilità con Super_PI (8MB))Così non era.Mi sono scandalizzato a scoprire che:

CPU= AMD Turion x2 TL-60
Default: 1.125V \ 2GHz (200x10)
Stabile: 0.925V \ 2GHz \\Ho quindi tenuto questo voltaggio per i 2GHz (sono già 5x2 W guadagnati)

Downclockando sono arrivato a:
Stabile: 0.750 V \ 0,8GHz(200x4) \\non avevo mai visto voltaggi così bassi!

Prima domanda: conoscete programmi che offrono la possibilità di abbassare sotto il 4x di moltiplicatore? Rmclock consente solo fino al 4 =((

Seconda Domanda: non sono ancora riuscito a trovare un programma "decente" per il DC-DV della GPU (nvidia 8400M GS).Ne conoscete?

Terza domanda: E' normale che il Vcore possa andare così basso?? @800MHz sotto sforzo al 100% non andava mai sopra i 40°!

Quarta domanda: Non sono in realtà riuscito a procurarmi una tabella come si deve dove vengano mostrati effettivamente i consumi medi dei componenti di un laptop. Voi sapete se effettivamente le componenti principali x qunato riguarda il consumo sono Monitor,CPU,GPU?

Quinta domanda:Ho notato che nell'asus di un mio amico c'è un pannello che consente la disattivazione delle periferiche non in uso...purtroppo è della ASUS quindi dubito funzioni nel mio HP.Ci sono altri programmi che svolgono un ruolo simile?

Sesta e ultima domanda:Ci sono programmi che consentono il buffering in ram delle info necessarie in modo da poter spegnere l'hard disk mentre si lavora?

Grazie mille per l'attenzione...al massimo aprirò un nuovo thread per il mio caso ma ho pensato che è meno inquinante postare qui...

Non so se funziona con tutti, ma io uso nhc, Notebook Hardware Control
;regola voltaggio, moltiplicatore, spegnimento dell'hard disk, clock della scheda grafica, luminosità, velocità ventola, e ti da tante info utili su temperature e cazzi vari.

blackshard
24-02-2009, 18:44
ciao a tutti
io ho un Asus F5sr processore intel dual core P8400
vista premium, batteria da 6 celle 4400 mAh.
modalità risparmio batteria e semi standby (ho giusto installato qualche applicazione) 1.30 ora circa
Divx non provo nemmeno probabilemnte si apre media player e mi manda a cagare :D

che devo attaccargli una centrale nucleare per vedere un film?

è Vista che consuma molto o la batteria non vale una cippa?

E' anche colpa di vista, perchè per mandare avanti aero c'è bisogno di tenere la scheda video in modalità 3D. Io ho ottenuto dei benefici impostando manualmente la modalità a batteria quando non ho la corrente di rete collegata.

hd360°
25-02-2009, 17:42
in che senso impostando manualmente la batteria? hai impostato modalità safe battery e modificato le impostazioni avanzate?

blackshard
26-02-2009, 13:55
in che senso impostando manualmente la batteria? hai impostato modalità safe battery e modificato le impostazioni avanzate?

Intendevo il profilo di Opzioni Energia impostato su Risparmio di energia: la batteria mi dura un po' di più anche perchè ho notato che vengono disattivati degli effetti grafici di aero.

fragolino74
27-02-2009, 12:14
ragazzi esistono batteria per notebook non originali che costano meno?
la batteria che possiedo è quella dell'acer aspire 2930 agli ioni di litio 4400mAh 6 celle.
originale acer costa circa 120 €
Per rigenerare le batterie come tocca fare

sgaggio
27-02-2009, 13:30
ragazzi esistono batteria per notebook non originali che costano meno?
la batteria che possiedo è quella dell'acer aspire 2930 agli ioni di litio 4400mAh 6 celle.
originale acer costa circa 120 €
Per rigenerare le batterie come tocca fare

Io ho acquistato online la batteria nuova per il mio HP da duracelldirects; ho speso 120€ spese di consegna comprese, ma è molto più capiente di quella originale: originale 47Wh, duracell 99Wh. Durata? 4,5 - 5 ore, considerato che il mio notebook "ciuccia" parecchio: anche quella originale al massimo risparmio energia sforava di poco le due ore.

primulissima00
28-02-2009, 22:52
Io ho acquistato online la batteria nuova per il mio HP da duracelldirects; ho speso 120€ spese di consegna comprese, ma è molto più capiente di quella originale: originale 47Wh, duracell 99Wh. Durata? 4,5 - 5 ore, considerato che il mio notebook "ciuccia" parecchio: anche quella originale al massimo risparmio energia sforava di poco le due ore.

ma sempre a 6 celle? o di più?

sgaggio
01-03-2009, 11:39
ma sempre a 6 celle? o di più?

Eh no.. di piu... mi sembra 9. Sporge da sotto il notebook.

blackshard
01-03-2009, 18:24
Eh no.. di piu... mi sembra 9. Sporge da sotto il notebook.

Beh più celle = più capacità

sgaggio
01-03-2009, 23:14
Ovviamente.. :p
Ma bisogna anche dare un'occhiata a come si comporta la batteria a lungo termine: quella originale HP non è durata molti cicli di carica che ha dimezzato la sua autonomia...
Questa Duracell la uso abbastanza frequentemente e non da segni di aver perso quasi nulla..

plata
15-04-2009, 19:52
Sony Vaio SZ71MN/B

durata batteria in modalità speed: ~ 2.00 h
durata batteria in modalità stamina ~ 4.30 h

comunque i fattori cambiano molto a seconda da come viene utilizzato il notebook ;)

EDIT: uso batterybar ed è indicato che la batteria è usurata del 3,0% che significa? si può recuperare?

plata
18-04-2009, 14:01
up

sgaggio
19-04-2009, 11:41
Sony Vaio SZ71MN/B

EDIT: uso batterybar ed è indicato che la batteria è usurata del 3,0% che significa? si può recuperare?

Ogni batteria man mano che viene usata comincia a "usurarsi", cioè si abbassa la sua capienza; in termini tecnici, diminuisce il suo valore di mWh.

Spesso questo valore comunque oscilla, non è destinato unicamente a scendere. Puoi provare ad accendere il pc alimentato a batteria, entrare subito nel bios e lì lasciarlo finchè non si spegne. Poi lo attacchi all'alimentatore e gli da una bella caricata. E' probabile che il livello di usura diminuisca un pochino...

HDV
15-06-2009, 11:03
BATTERIA EEE PC ASUS 904HA dichiarano 6 ore di funzionamento ma di fatto l'autonomia e poco piu' di 3,5 ore.

:read:

dj_andrea
06-07-2009, 07:06
Acer Aspire Timeline 3810t
processore Core 2 Duo su9400 , 1,40 Ghz
ram 4 GB DDR3
Memoria di massa 320 gb
peso (Kg) 1,60 kg
schermo (pollici) 13,30 "
connettività Bluetooth : Sì, 10/100/1000, Modem (Sì/No): No, 802.11n

7-8 ore senza wifi
6-7 ore con wifi
5 ore con pennetta umts ;)

fa cosi tanto perche il processore consuma pochissimo però quando serve fa overclock automatico a 1.6 ghz (io lo trovo potente in vista non mi si e mai bloccato)

Compulsion
10-07-2009, 18:23
ragazzi è meglio togliere la batteria quando si usa il portatile con la corrente elettrica?ho un asus m50vn.

grazie per le eventuali risposte :)

salvi06
17-07-2009, 10:10
Esiste un programma (utility) che indichi lo stato di salute della batteria, devo prendere un notebook usato e volevo accertarmi che appunto la batteria fosse in discrete condizioni.

Ho letto sopra di batterybar che indica la percentuale di usura, è attendibile,
oppure Battery Eater Pro.
C'è di meglio? Grazie.

chinook
02-08-2009, 10:27
Salve a tutti.
La batteria del mio asus A8js dopo 2 anni e mezzo di utilizzo è ormai andata, così ho deciso di prenderne una nuova. Ne ho comprata una compatibile, ma dopo averla tenuta in carica per una ventina di ore, non avvia il portatile, e se avvio con l'alimentatore, il sistema operativo la vede scarica.
Che può essere?
Avete esperienza di batterie compatibili?
Grazie

Mattz
07-09-2009, 10:34
oggi usando ubuntu mi è apparso un messaggio di avviso dicendomi che la capacità della mia batteria è molto bassa e che potrebbe essere vecchia o rotta

Il portatile l'ho comprato a marzo quindi non è vecchio per nulla. I dati che ubuntu mi da sulla batteria sono:

Vendor: HP
Technology: Nichel metal hybride
Current charge: 30.6Wh
Last full Charge: 31.3Wh
Designed charge: 64.8 Wh
Capacity: 48% (poor)

di solito ubuntu è molto preciso su questi dati ma mi par strano che di punto in bianco si sia rotta la batteria. Come posso fare ad avere un ulteriore riscontro delle sue condizioni ? Che utility posso usare?

Il portatile spesso lo alimento dalla linea elettrica con la batteria inserita perchè usandola per certi giochi durerebbe sì e no 1 ora se messo in "prestazioni alte"...può essere stato quello?

Ulteriore domanda stupida: posso usare l'alimentazione da linea elettrica se stacco la batteria del portatile o è necessaria? Non ho mai provato

edit: Usando il controllo batteria HP su vista lo stato è "Buono" ...non capisco..

neshidani
21-09-2009, 19:12
devo prendere una nuova batteria per il mio hp pavillon dv6500

suggerimenti? non so sinceramente dove guardare e che tipo prendere... volevo rimanere sui 100€

sgaggio
21-09-2009, 19:55
devo prendere una nuova batteria per il mio hp pavillon dv6500

suggerimenti? non so sinceramente dove guardare e che tipo prendere... volevo rimanere sui 100€

QUI! (http://www.duracelldirect.it/)

Io mi sto trovando bene...

neshidani
28-09-2009, 22:10
ho visto e trovato la corrispondente.....

domanda ignorante qual'è la migliore?
cioè che dati devo guardare di preciso? vale la pena avere la batteria doppia? non è scomodo poi per l'appoggio del pc sul piano?

sgaggio
29-09-2009, 01:37
ho visto e trovato la corrispondente.....

domanda ignorante qual'è la migliore?
cioè che dati devo guardare di preciso? vale la pena avere la batteria doppia? non è scomodo poi per l'appoggio del pc sul piano?

A livello di capacità, devi guardare proprio la voce "Capacità" dove vi è indicato un numero, che sono i mAh. Maggiore è questo numero e maggiore sarà poi la durata.
Come puoi vedere sia su quella normale sia su quella doppia c'è la OEM (praticamente ricambio HP) o quella della 2-Power. Inutile dirti che sulla OEM paghi di più perchè è ricambio originale (o raccomandato da HP che sia), non paghi certo la qualità.
Io ho una 2-Power e mi trovo molto bene, meglio sicuramente all'originale HP che mi ha abbandonato in mooolto breve tempo.
Se sceglierla doppia o singola dipende da quel che ti serve: con la 9200mAh di quella doppia della 2-Power ci fai 4 ore in media, se non 4,5, però ovviamente hai un laptop più pesante da portare in giro. Per quanto riguarda l'ingombro sul tavolo, io personalmente uso sempre qualcosa per rialzare il culo del pc affichè respiri di più, quindi la batteria mi fa solo che un favore ad essere rialzata: non devo mettere niente e sta già alto. E il fatto che sia inclinato non da nessun problema, anzi... dovrebbe essere più ergonomico.

Io senza dubbi ho scelto quella doppia, alla fine quelle poche volte che lo uso in giro deve sopportarmi minimo 2-3 ore di autonomia, cose che mi scordo con la batteria singola.
Però ovviamente dipende dall'uso che ne fai tu!
Saluti,
Alberto.

neshidani
29-09-2009, 12:18
grazie sei stato utilissimo

sgaggio
29-09-2009, 13:21
grazie sei stato utilissimo

Figurati. Nel caso facessi la mia stessa scelta, fammi sapere se rimarrai soddisfatto come me!

Samuele:)
18-11-2009, 19:10
Se qualcuno ha un Vaio Fw 55x (oppure lo conosce) mi saprebbe dire quanto dura la batteria con operazioni semplici ? grazie

mattem
12-02-2010, 16:07
Fuijtsu Siemens Pa2548, Win Vista x64
(Test con carica massima, da accensione a spegnimento pc)
Durata in full load sotto stess massimo con Prime 95 (profilo max performance) - 45/55 minuti
Durata in idle con navigazione e email (profilo risp.energia) - 120/125min
Durata guardando un divx (profilo bilanciato) -80/90minuti

Toshiba L500-157, Win7 x64
(Test con carica massima, da accensione a spegnimento pc)
Durata in full load sotto stess massimo con Prime 95 (profilo max performance) - 45/48 minuti
Durata in idle con navigazione e email (profilo risp.energia) - 100/105min
Durata guardando un divx (profilo bilanciato) -75/80minuti

biondaaa
18-03-2010, 18:37
ciao
qualcuno ha fatto dei test guardando un DIVX dall'hard disk,
un video in streaming in Flash,
ed uno streaming in Silverlight ( tipo Diretta da www.rai.it ) ?!

basta aspettare un paio di minuti e vedere il tempo ricalcolato dalla batteria...
... sul mio macbook c'è una grossa differenza...lo streaming Silverlight consuma molto di più del DivX....l'indicazione della durata della batteria dalle 3 ore previste dal sistema operativo con il DivX, 'crolla' subito a 2 ore con Silverlight....

pandamarco
15-04-2010, 16:23
[QUOTE=cicoandcico;816887]Ultimamente ho visto che le discussioni sulla durata della batteria di vari notebook si sono moltiplicate, forse perchè spinte dal temporaneo down del search. Perchè non sfruttare l'occasione per creare un bel database?
chiunque abbia un notebook quindi fa un gran favore a tutti se misura i tempi di durata della batteria (non credo che non l'abbia già fatto) e ci posta:

MODELLO (più magari una descrizione corta corta)
Durata in full load (tipo 3dmark continuo)
Durata in idle
Durata guardando un divx (credo che interessi a tutti) con max risparmio

I primi, magari, con impostazioni sia di max risparmio che di max prestazioni.

Dimenticavo: è meglio se evitiamo di appesantire troppo la discussione con commenti vari... se ci sono ben vengano ma limitiamoci!

Ringrazio Athlon che ha messo il thread in rilievo! :)[/QU

scusate magari appena risolvo il problema che ho condivido tutte le durate.
possiedo un sony vaio vgn-p21z.
se lascio la batteria inserita in modalità arresto sistema quindi spento, questa dopo 1 giorno la trovo scarica, provato ora se la stacco dopo una settimana 96%.
non capisco

otetiatuti
23-04-2010, 17:32
Ciao a tutti!
Ho comprato da meno di una settimana un portatile Sony Vaio VPCEB1A4E e mi fa un po' strano che la batteria si scarichi anche senza che lo usi. Come durata non mi lamento perchè corrisponde più o meno a quella dichiarata dal produttore, però è un po' scomodo che se non lo uso per un giorno (e quindi non lo carico) poi me lo ritrovi quasi scarico.
E' una cosa normale? Ho detto una fesseria? Ho postato nella sezione sbagliata? Forse tutte e tre le cose:D
Please, ditemi che non ho nulla di cui preoccuparmi e grazie in anticipo a chi risponderà!

mapoetti
31-05-2010, 10:26
salve a tutti,se un portatile ha la batteria che si scarica dopo pochi minuti ed è in garanzia......posso usufruire di rma? grazie

mapoetti
01-06-2010, 06:26
???

Adrenalin24
06-08-2010, 16:39
Samsung N220

batteria da 4.400 mhz

durata 4 ore e 30 minuti circa -- modalità risparmio di energia o bilanciato

sgaggio
06-08-2010, 20:23
Samsung N220

batteria da 4.400 mhz

durata 4 ore e 30 minuti circa -- modalità risparmio di energia o bilanciato

Forse da 4400 "mAh"..?

Adrenalin24
07-08-2010, 18:27
Forse da 4400 "mAh"..?

si ho sbagliato a scrivere .. mi sn confuso

comunque quanto dura la batteria dell'N220 con il wireless sempre acceso?

arcofreccia
09-08-2010, 13:18
Ma è normale che la batteria del mio portatile dura solo 20 minuti una volta che dice che sia carica?:confused: :confused: :confused:

sgaggio
09-08-2010, 13:23
Ma è normale che la batteria del mio portatile dura solo 20 minuti una volta che dice che sia carica?:confused: :confused: :confused:
Se è vecchiotta e ha perso la sua capacità, sì!

arcofreccia
09-08-2010, 13:26
Se è vecchiotta e ha perso la sua capacità, sì!

Appena entro su Ubuntu dice che la batteria potrebbe essere vecchia o danneggiata:eek:

In effetti non ci avevo mai pensato che anche le batterie del pc si rovinano..

Batterie nuove di solito, che dura possono avere? Un paio di ore?

sgaggio
09-08-2010, 14:04
Appena entro su Ubuntu dice che la batteria potrebbe essere vecchia o danneggiata:eek:

In effetti non ci avevo mai pensato che anche le batterie del pc si rovinano..

Batterie nuove di solito, che dura possono avere? Un paio di ore?
Oh bè, dipende molto da PC, tipo batteria e sistema operativo. Comunque ultimamente si va dalle 2ore in su, con batteria a capacità standard.

arcofreccia
09-08-2010, 15:36
Oh bè, dipende molto da PC, tipo batteria e sistema operativo. Comunque ultimamente si va dalle 2ore in su, con batteria a capacità standard.

a ok, grazie :)

ovviamente devo prenderla con le stesse caratteristiche di quella che ho ora, ho notato che della stessa marca di quella che ho non si trova, io ho una batteria Sanyo, 14,8V e 4400mAH. Ho visto che vendono batteria anche con più mAh, cosa cambia? Mi sembra di averle viste sui 5000mAh, meglio prenderla come quella che ho?

Grazie per la risposta

sgaggio
10-08-2010, 23:11
a ok, grazie :)

ovviamente devo prenderla con le stesse caratteristiche di quella che ho ora, ho notato che della stessa marca di quella che ho non si trova, io ho una batteria Sanyo, 14,8V e 4400mAH. Ho visto che vendono batteria anche con più mAh, cosa cambia? Mi sembra di averle viste sui 5000mAh, meglio prenderla come quella che ho?

Grazie per la risposta

Maggior mAh significa maggior capacità, ma anche spesso maggior peso e in alcuni casi maggior dimensione della batteria stessa. Per esempio per il mio HP l'ho presa maggiorata (non mi ricordo più quanti mAh e ora è collegata al pc quindi non posso guardare :stordita: ), il che significa che dura quasi il doppio di quella originale, ma è più pesante e sporge da sotto il notebook (lo rialza). Anche il tempo di carica è ovviamente più lungo.

renato10
19-08-2010, 14:22
ho visto i prezzi per la mia batteria sugli 80 -90:cry: :cry:
fra poco è ora di cambiarla:

http://a.imageshack.us/img824/2879/mercore.jpg (http://img824.imageshack.us/i/mercore.jpg/)

beppeoioi
31-08-2010, 15:21
Ciao a tutti,
ho un notebook HP Compaq 6730s dotato di una batteria a 6 celle a 10,8 volt
47wh .
Devo aver fatto qualche cavolata perchè ora tutti i programmi di diagnostica mi identificano la batteria come 3 celle e il tempo di durata si è ridotto a circa un'ora navigando su internet via wireless.
Vorrei acquistare un'altra batteria ed il sito hp mi dice che per il mio modello di notebook sono disponibili due batterie:
una corrisponde al mio modello (6 celle 10,8 volt 47 Wh), l'atra è una versione con maggiore autonomia (8 celle, 14,4 volt 63Wh).
Sarei intenzionato ad acquistare il secondo modello , ma mi lascia dubbioso
il voltaggio differente.
Siamo sicuri che sia compatibile? (il servizio clienti hp dice di sì)
Secondo la vostra esperienza posso montare una batteria che eroga 14,4 vol al posto di una che ne fornisce 10,8?
Ciao e grazie.

EraKlon
01-10-2010, 01:13
ho visto i prezzi per la mia batteria sugli 80 -90:cry: :cry:
fra poco è ora di cambiarla:

http://a.imageshack.us/img824/2879/mercore.jpg (http://img824.imageshack.us/i/mercore.jpg/)

che programma hai usato in questo screen?

cmq per far durare di più la batteria è meglio caricarla al 100% e staccarla dal notebook quando lo si può usare con la corrente o scaricarla del tutto e dopo staccarla?
devo assolutamente evitare cicli di ricarica parziali, giusto?

Fightman
06-12-2010, 20:37
ciao,volevo chiedere nell'uso del notebook con presa elettrica,la batteria deve essere tolta? ci sono accorgimenti da fare particolari? grazie

Lenny00
12-01-2011, 21:31
che io sappia la batteria va tolta se il notebook è collegato alla corrente perché scaldando potrebbe creargli qualche problema.

Pallocchetta
23-01-2011, 16:52
Salve, volevo sapere se esistono batterie da 9 celle per i modelli dv6-3000 HP. Sullo store ufficiale le ho viste mi pare (se erano quelle), ma vorrei delle conferme!

primulissima00
25-01-2011, 00:25
Se collegato alla rete elettrica, l'indicatore della batteria mi dice "collegata ed in carica", ma la percentuale di carica è sempre ferma allo 0%. Mi si è svampata?
p.s.: ho un Hp 6560el

Magnuss
26-01-2011, 16:21
What would you say about lenovo thumbs impression battery life as far as i know the battery time is not much.

teosc
30-01-2011, 11:02
Ciao a tutti, ho da poco acquistato un notebook ene faccio grande uso con corrente elettrica attaccata.
Di conseguenza ho tolto la batteria per evitargli cicli di carica o usura a causa di temperature.

La mia domanda è:
A che percentuale di carica è consigliabile tenere la batteria conservata???

100%...20%...boh:confused: ?

:help: :help: :help:

restimaxgraf
07-02-2011, 21:52
dopo 2 anni e diverse cariche parziali, la betteria era scesa al 32% di capacità, ora dopo alcune scariche (fino allo spegnimento) e cariche complete si sta lentamente rialzando, ora son al 45%....spero migliori ulteriormente.:O

primulissima00
11-03-2011, 01:11
ma la metodica di mettere una batteria che non carica più in freezer per 1 giorno è vera? da risultati apprezzabili?o sono tutte dicerie?

Sobek
16-03-2011, 01:50
Salve. E' la prima volta che posto in questa sezione quindi non sono sicuro di essere nel posto corretto, in caso mi scuso anticipatamente. Ho comprato da poco un Netbook Acer d260 con batteria a 3 celle. Su internet ho visto batterie con una durata più lunga vendute a poco, purtroppo non riesco a ritrovare la discussione. Che voi sappiate quali sono i siti italiani o esteri che vendono batterie (funzionanti!) ai prezzi più competitivi? Grazi mille.

jedy48
29-05-2011, 10:24
salve,ho acquistato di recente un Asus K52J con Windows 7 Professional 64 bit ma la batteria dura poco,al massimo 1,5 ora,si può trovare una batteria che duri di più? non riesco a vedere nè la marca nè il modello della batteria:confused:

Jammed_Death
07-06-2011, 12:18
come mai ci sono batterie che vanno bene su alcuni portatili di potenza diversa? mi spiego, mia madre ha un acer travelmate 5720g...cercando il codice della batteria (tm00741) la trovo da 11.1v e da 14.8v...conviene prenderla da 14.8 perchè dura di più? o devo guardare qualcos'altro?

capitansorro
23-06-2011, 21:15
ciao ho appena comperato un portatile samsung e vorrei sapere se c'è da fare una specie di rodaggio per la batteria, caricata appena preso e fatta arrivare al 10% poi ricaricata tutta la notte e è durata 2,45 ore con combinazione risparmio energia e luminosità al 10% con wi-fi acceso sembra buono come risultato per un 16,6 pollici:) ciao

Manu90XD
24-10-2011, 08:45
Notebook in firma. Aggiungo schermo da 17 ".

Max load Frequenza 3Ghz (per ciascun core)| 1.3 V | webcam disabilitata ethernet disabilitata| ricordo che sto notebook ha addirittura due schede video e per il test non le ho disabilitate

Durata : 2h

Idle Frequenza 600 Mhz (si intende per ciascun core) |0.750 V | webcam disabilitata ethernet disabilitata | 2xGpu abilitate

Durata 6h

Utilizzo medio (@600 Mhz) : la batteria risente molto delle Gpu e quindi la durata si attesta circa a 3h

Se si disabilitano la scheda video discreta (da bios), il lettore dvd, la porta ethernet, la webcam e con un utilizzo moderato si arriva tranquillamente a 6h

P.s. i voltaggi e la frequenza sono state modificate manualmente
i range di variazione sono da 600 a 1400 modalità risparmio energetico
da 1400 a 3000 modalità overclock (vi consiglio corrente elettrica altrimenti dura come detto sopra 2h)

Nel complesso il fatto che si possa agire sui voltaggi consente di sfruttare al meglio le capacità del notebook avendo in pratica il moltiplicatore sbloccato fino a 31 x.

La batteria è da 4400 mhA ma ne esiste un'altra da 7400 circa.

Costo 450 €

P.p.s. la frequenza standard va da 800 a 1400 Mhz.

aeroxr1
07-11-2011, 22:03
ma voi staccate veramente sempre la batteria dei vostri portatili mentre li usate attaccati alla corrente ?

se non viene staccata che danno gli viene arrecato in termini di prestazioni ? cioè dopo quanto inizierei a vedere gli effetti malevoli dell'utilizzo errato ? :(

Manu90XD
07-11-2011, 22:09
ma voi staccate veramente sempre la batteria dei vostri portatili mentre li usate attaccati alla corrente ?

se non viene staccata che danno gli viene arrecato in termini di prestazioni ? cioè dopo quanto inizierei a vedere gli effetti malevoli dell'utilizzo errato ? :(

io la stacco solo se so che devo tenerlo accesso per tot giorni...nn saprei rispondere alla seconda domanda

aeroxr1
07-11-2011, 22:13
no , perchè ho regalato un portatile a mio fratello e in pratica lo usa spesso e volentieri attaccato alla corrente elettrica . Però se deve ogni volta staccare e riattaccare la batteria ogni volta che gli viene in mente di portarlo in altre stanze perde parecchio in praticità :(

Manu90XD
07-11-2011, 22:14
no , perchè ho regalato un portatile a mio fratello e in pratica lo usa spesso e volentieri attaccato alla corrente elettrica . Però se deve ogni volta staccare e riattaccare la batteria ogni volta che gli viene in mente di portarlo in altre stanze perde parecchio in praticità :(

lasciagliela attaccata non vale la pena staccarla e attaccarla.

primulissima00
22-11-2011, 21:42
ma la metodica di mettere una batteria che non carica più in freezer per 1 giorno è vera? da risultati apprezzabili?o sono tutte dicerie?

ripropongo la domanda...La mia batteria è ormai arrivata a 0...Non carica più...Se stacco l'alimentazione elettrica dura si e no 1 minuto...C'è qualcosa che posso tentare per recuperare un po' di carica?

mattiuccio92
09-12-2011, 11:47
Conoscete qualche buon sito per comprare batterie compatibili Acer?

tandu
09-12-2011, 13:49
Ho appena preso un nuovo Asus della serie u36s, ho fatto partire la prima ricarica quando ero al 7% di autonomia residua: dovevo aspettare ancora? Quando viene consigliato di farlo scaricare completamente, cosa si intende? devo farlo proprio spegnere? Quanti cicli di ricarca completi mi consigliate di fare in questa fase iniziale? Devo tenerlo attaccato all'alimentazione per un po' anche quando sono al 100 %?

Trinak
17-12-2011, 14:36
Salve a tutti,

ho da poco comprato un Hp e volevo sapere se esiste un programma come quello che fornisce la sony per i vaio, per impostare una percentuale oltre la quale la batteria non carica più. In questo modo la batteria dura più a lungo.Qualcuno può aiutarmi?

Grazie!

_Alessio_
24-12-2011, 18:38
Ciao ragazzi, vi chiedo lumi riguardo la batteria del portatile hp dv6-1212sl.

La batteria Li-on originale da 47Wh se ne è andata in due anni, Everest Ultimate mi pare
segnalasse un livello usura del 74%, infatti collegando l'alimentatore a batteria carica
o scarica il portatile caricava per un periodo breve, segno che la batteria rifiutava la carica,
tipico delle batterie vecchie.
Inoltre nelle ultime 2 settimane, accendendo il portatile nei primissimi secondi compariva
una schermata stile DOS in inglese che in sostanza avvisava: "Cambia la batteria spilorcio".

Ora però ho acquistato una nuova batteria originale, stessi dati, stesso tutto.
L'etichetta posta sulla batteria dice che è stata prodotta nel Settembre 2011, ho fatto la prima
ricarica a pc spento, e ha impiegato circa un'ora prima che si spegnesse la spia di ricarica,
buon segno per una batteria nuova.

Quando ho acceso il portatile la prima volta con questa nuova sono subito andato a vedere
con Everest Ultimate lo stato della batteria, e ahimè mi segna un livello usura del 9%.

Una settimana dopo vado a controllare nuovamente e Everest segna livello usura 14%!!!!!!

Ragazzi ma se continua così sta batteria si mangia come il pane!!!

Vabbè che la misura di Everest magari bisogna prenderla con le pinze, ma mi preoccupa non poco.
Specialmente l'etichetta posta sulla batteria è pur sempre una etichetta, e da solo non si applica!
Non vorrei fosse come le Mele del Trentino che effettivamente hanno l'etichetta del Trentino ma in realtà
sono mele dei paesi dell'est a cui è stata applicata l'etichetta del Trentino.

A buon intenditor...

Piccolo OT: c'è un thread dedicato al solo portatile dv6-1212sl?

Ansem_93
29-12-2011, 12:31
raga ma esiste un software per monitorare la batteria,e che misuri il tempo in cui il pc rimane acceso da quando stacco lo stacco dal carica batteria?
A me interessa principalmente quello :)

jedy48
30-12-2011, 08:07
raga ma esiste un software per monitorare la batteria,e che misuri il tempo in cui il pc rimane acceso da quando stacco lo stacco dal carica batteria?
A me interessa principalmente quello :)

prova BatteryCare

Miss Adenina
30-12-2011, 11:50
Salve a tutti,

ho da poco comprato un Hp e volevo sapere se esiste un programma come quello che fornisce la sony per i vaio, per impostare una percentuale oltre la quale la batteria non carica più. In questo modo la batteria dura più a lungo.Qualcuno può aiutarmi?

Grazie!

Trinak, cerco esattamente la stessa cosa per il mio portatile Hp... ma nessuno mi ha mai risposto! :cry:

jedy48
30-12-2011, 20:39
Trinak, cerco esattamente la stessa cosa per il mio portatile Hp... ma nessuno mi ha mai risposto! :cry:

ho scritto sopra a trinak di provare Battery Care

Trinak
02-01-2012, 16:27
prova BatteryCare

Grazie Jedy oggi lo scarico e lo provo, a breve vi farò sapere come va..

P.S AUGURI A TUTTI!!!!

sgjk86
18-02-2012, 09:24
avrei bisogno di " aiuto " ..... oggi ho installato una utility
per il controllo della batteria piu precisamente si tratta di battery
care e selezionando l'opzione informazioni dettagliati la mia
attenzione è stata catturata dal dato " usura batteria" che è al 4%
nonostante la batteria abbia pochissimo tempo di vita e abbia eseguito
solo 4 cicli di ricarica. devo contattare l'assistenza?? oppure il
valore non è attendibile o deve stabilizzarsi? a titolo informativo
devo dire che la durata è intorno alle 7 ore invece delle 8 dichiarate
ma penso che le 8 dichiarate siano a pc "fermo" mentre le mie 6 - 7 ore
le faccio navigando e vedendo qualche video quindi a mio parere ci
possono stare che ne dite?

tonyxx
28-03-2012, 11:03
Non vorrei fosse come le Mele del Trentino che effettivamente hanno l'etichetta del Trentino ma in realtà
sono mele dei paesi dell'est a cui è stata applicata l'etichetta del Trentino.

:D
no, vai tranquillo, almeno per la mela pubblicizzata in tv

Roy91
11-04-2012, 11:30
Ragazzi ho un samsung NP-RC530, da 15,6 pollici LED, 6 giga ram, intel core i5, windows 7.
Quali sono i migliori accorgimenti per aumentare la durata della batteria, oltre a disconnettere il wi-fi quando non se ne ha bisogno e ridurre la luminosità dello schermo?

E in più vorrei sapere, è consigliabile caricare il pc sempre al 100% della carica, o occorre farlo raramente solo quando si eseguono i cicli di carica?

clame
22-04-2012, 20:14
Scrivo questo post perché cerco risposte al mio problema con la batteria.
possiedo un dell XPS 17 acquistato a dicembre del 2010, da circa 15 giorni nell'icona della batteria è apparsa una crocetta rossa e passando il mouse sull'icona appare questa scritta: (è consigliabile sostituire la batteria) mi sembra impossibile che nel giro di due anni si debba già sostituire la batteria, qualcuno sa darmi delle risposte e/o consigli?
Grazie in anticipo per le vostre risposte

tonyxx
22-04-2012, 20:38
il notebook in firma dura da 1 ora (giocando ai giochi + pesanti) a 6 ore a bassissimo carico collegato a monitor esterno e display notebook spento
il netbook dura da 8 ore leggendo file di testo, 6,5 ore di film, 6 ore di video full hd:read: , e 4,5 ore di carico massimo

arcofreccia
26-04-2012, 19:20
Buonasera, ho un dubbio che mi assilla da tempo, ho la batteria del portatile guasta, questo cosa comporta? Sto sempre con l'alimentazione attaccata, ma la batteria guasta può danneggiare qualcosa? Oppure posso andare avanti tranquillamente cosi? C'è rischio di fuoriuscita di acido?

tonyxx
27-04-2012, 19:56
Buonasera, ho un dubbio che mi assilla da tempo, ho la batteria del portatile guasta, questo cosa comporta? Sto sempre con l'alimentazione attaccata, ma la batteria guasta può danneggiare qualcosa? Oppure posso andare avanti tranquillamente cosi? C'è rischio di fuoriuscita di acido?

se è guasta non ha senso tenerla attaccata, staccala pure
io non l' ho mai tenuta attaccata anche se è perfettamente funzionante

Makuio
05-10-2012, 22:41
Hallo! Ich habe compaq. Sein Akku reicht für zwei Stunden nur.

arcofreccia
23-10-2012, 19:57
Ho cambiato batteria al mio portatile però sto notando che regge solo 40 minuti.

Come è possibile?

Ho paragonato i settaggi del programma acer ePower Management settings, e su un portatile acer la batteria dura 3 ore e 18 minuti in aumento, con i stessi settaggi su un altro portatile acer la batteria (quella comprata) dura 40 minuti, è normale??

La batteria ha bisogno di molte ore di ricarica prima di essere usata? Premetto che è usata, ma è originale ed è la stessa che c'era prima.

Inoltre il venditore mi aveva assicurato che durava più di 1 ora... sbaglio forse qualcosa io nei settaggi???

grazie mille per l'aiuto :)

=davi=
20-11-2012, 12:25
io ho dovuto formattare il mio portatile perchè era lento come la quaresima; e dopo averlo formattato non ho più potuto usare il power4gear; a parte i profili di windows ci sono altre utility?..
inoltre è normale che un portatile con batteria a 6 celle riesca a fare a malapena 2 3 ore di lavoro?..(office e internet e al più qualche programma di calcolo)

come mai i mac riescono a tirare fino a 7 ore???

3D Prophet III
23-07-2013, 10:01
Sw monitoraggio batteria: batteryBar + batteryCare.

Capacità di fabbrica:72224 mWh (batteria prodotta nel 2012)
Capacità attuale: 70180 mWh
Usura: circa 3% (un paio di settimane fa era circa 7% perchè l'ho usato molto collegato direttamente alla rete elettrica).

Finora, ha effettuato circa 12 cicli di scarica fino al 15-20% circa.

Avevo anche "tentato" una calibrazione della batteria ma avevo dimenticato di disabilitare la percentuale della batteria di riserva (che era 7%).

Comunque, allo stato attuale (profilo Asus4gear batterySaving) si possono guardare divx per 4h30 effettive.

In IDLE, le statistiche dicono 7h30 circa.

CPU: 44-47°C senza base di raffreddamento (mi arriverà a giorni).

La ricarica a pc spento: dopo un paio d'ore il led passa da arancio a verde ma se lo scolleghi, noterai che è a 96% circa.
La ricarica completa (100%) implica tenerlo in carica per 3 ore pulite.

bigdrill2
13-04-2014, 13:31
Io ho avuto 3 notebook nella mia vita e ne ho fatti acquistare una decina... Per qualunque cosa la usi dopo 2 anni li puoi ricomperare

nikfiumi
27-08-2014, 15:43
Ciao a tutti, ho una questione che mi assilla da un pò di tempo.
Il mio portatile è un HP Pavilion G6-2342sl, con batteria Li-ion, 10.8v e 4090 mAh.
Ho visto che su amazon per alcune versioni del Pavilion G6 (tipo il 2225), si trovano batterie da 6600mAh.

La mia domanda è: sapete se possono essere ugualmente utilizzate sul mio Pavilion e, se sì, essendo più potenti garantiscono una durata maggiore del computer?

Grazie in anticipo

Blastor
28-09-2014, 14:52
Salve, ho un samsung np900 da quasi un anno e sto notando che la mia batteria inizia a durare di meno, ultilizzando il comando powercfg mi è uscito questo report.

Batteria:Informazioni batteria
ID batteria SAMSUNG Electronics
Produttore SAMSUNG Electronics
Numero di serie
Composizione chimica LION
Lunga durata 1
Sealing eseguito 0
Numero cicli 171
Capacità nominale 44570
Ultima carica completa 37900

la differenza tra capacità nominale e ultima ricarica completa è tanta dopo 171 cicli e un anno di utilizzo?

primulissima00
22-11-2014, 23:48
Ho la batteria del mio portatile praticamente a 0, ovvero non si ricarica più da molto tempo ed utilizzo il pc unicamente connesso alla rete elettrica, con batteria inserita. In pratica, se viene a mancare l'alimentazione elettrica il notebook si spegne sopo nemmeno 1 secondo, essendo la capacità della batteria ormai nulla. Da ieri mi sta capitando che, anche con l'alimentazione elettrica attaccata e batteria sempre inserita, dopo un po' il portatile si spenga, nonostante sia sempre alimentato dalla rete elettrica. Ho provato a riavviarlo, il notebook si accende tranquillamente, però dopo periodi di tempo differenti, continua a spegnersi ogni volta. Ho tolto allora la batteria e ho riacceso il notebook con la sola rete elettrica ed in questo modo va tranquillamente, senza alcuno spegnimento improvviso. La mia domanda, pertanto, è questa: possibile che la batteria si sia usurata a tal punto che, quando è alloggiata nel notebook e quest'ultimo è collegato alla rete elettrica domestica, essa non consenta il corretto passaggio dell'alimentazione e provochi i ripetuti spegnimenti di cui sopra?Diciamo che era da moltissimo tempo ormai che la batteria aveva perso completamente la sua capacità di carica, però non mi ha mai dato problemi di questo tipo e sono andato avanti tenendola sempre inserita con il portatile attaccato alla rete elettrica. Da ieri invece sono cominciati questi spegnimenti. A quel punto, dopo aver notato che riaccendo il notebook questo si spegneva dopo un po', l'ho tolta definitivamente. Ma c'è qualche modo per recuperarla un pochino?Ho provato a seguire il metodo secondo cui la batteria va messa in congelatore per una mezzoretta, debitamente inserita in una bustina di plastica. L'ho poi tirata fuori, asciugata per bene e rimessa nel notebook a distanza di molte ore. Ho acceso il portatile, sembrava andasse tutto bene, ma dopo una ventina di minuti si è spento all'improvviso come tutte le altre volte.

Eress
02-01-2015, 17:59
Con una batteria in quelle condizioni è meglio che usi il PC senza batteria. Non puoi rigenerarla, devi sostituirla.

AlexanderIII
26-09-2015, 13:45
ciao a tutti
allora Portatile asus modello s56cb-xx172h
batteria da 2950mah 44wh
Orbene...mi è capitato questo
Lascio il portatile a caricare...dopo un paio di ore ritrovo la lucetta che da arancione passa a verde quando la carica è completa che lampaggia in arancione.
Stacco il pc dalla rete e tolgo la batteria...ripulisco un pò i contatti la riattacco ed ora succede che quando è in ricarica arriva all'87% e si ferma li con la luce sempre arancione.
Stacco la rete e la lucetta invece di essere verde è semplicemente spenta...
Ditemi se c'è un programma o qualcosa con il quale verificare in che stato è la mia batteria e rendermi conto se è una normale conseguenza dell'utilizzo oppure se è qualcosa di anomalo
Grazie

$te
08-12-2015, 09:06
Salve,

ho un lenovo X1 Carbon con batteria integrata. La domanda semplice é questa: come allungare la vita della batteria? é meglio stare collegati alla rete, oppure ricaricare ogni volta? non é possibile "scollegare" la batteria e poi allacciarsi alla rete (per simulare la rimozione vera e propria della batteria).

Grazie

andrears250
09-03-2016, 14:48
edit in attesa di sviluppi

tbrobribro
06-04-2016, 23:50
Report utilizzo batteria tramite powercfg /batteryreport

COMPUTER NAME AW14 (2014)
SYSTEM PRODUCT NAME Alienware Alienware 14
BIOS A09 04/23/2014
NAME PABAS0241231
MANUFACTURER SANYO
CHEMISTRY Li-I
DESIGN CAPACITY 72 mWh
FULL CHARGE CAPACITY 51 mWh

Durata stimata capacità attuale: 4:22:58
Durata stimata capacità originaria: 6:06:26

In realtà dura un pò di meno, diciamo 3 ore - 3 ore e mezza, giocando pesantemente 1 ora - 1 ora e mezza
La ricarica è molto lenta ci mette mediamente lo stesso tempo a caricarsi / scaricarsi, circa 3 ore per avere la carica completa da pc completamente scarico.

omysan
16-06-2016, 16:19
una info. ho preso da poco un MSI e siccome il mio vecchio HP aveva la batteria estraibile e questo no, volevo porvi una questione.

Mi conviene lasciarlo attaccato alla corrente oppure mi conviene caricarlo usarlo e poi ricaricarlo ogni volta?

che vaccata sta cosa delle batterie integrate...

Nyuxluna
25-10-2016, 08:23
Salve a tutti, ormai da anni la batteria del mio notebook asus N53JQ è andata, lo uso solo attaccato alla corrente, ma ultimamente se va via la luce si spegne praticamente subito, INDI mi sarei decisa a sostituirla....Finora non l'ho fatto perchè non sono riuscita a trovarne una originale, e non sono sicura dell'affidabilità delle compatibili....Potreste darmi qualche consiglio/dritta in proposito? Al momento ho trovato un bel prezzo sul sito batteriaportatile.it, per due compatibili, una da 5200mAh e una 7200mAh....dite che potrei orientarmi su quest'ultima oppure rischio di danneggiare in qualche modo il pc? Se così fosse, qualcuno più esperto potrebbe linkarmi un posto dove trovare un'originale?
Grazie infinite!

Pelvix
26-11-2019, 19:47
Ho un portatile Asus che ha circa 4 anni (usato pochissimo): la batteria fino a ieri era perfetta (durava diverse ore).
Ieri l'ho attaccato al suo caricabatteria come sempre per la ricarica ma oggi scopro che sebbene la spia du ricarica mi segnali la batteria completamente carica, in realtà è a zero e non si ricarica più: che posso fare?:help:

Major
05-12-2019, 13:08
Salve ragazzi sto ricondizionando un notebook HP di una decina d'anni fa nx7400 in ultimo ho acquistato una nuova batteria perché ovviamentequella originale hp non si caricava più che per lavorare con il notebook doveva stare sempre attaccato con l'alimentatore. La nuova batteria appena arrivata funzionava perfettamente c'era scritto di farla scaricare Fino a 2% e poi ricaricarla di nuovo al 100% così ho fatto ma praticamente la batteria non si ricarica premetto che è nuova di zecca mi sembra molto strano che non funzioni o possa essere difettosa.a questo punto l'unico dubbio che mi sorge che sia colpa dell' alimentatore originale HP ormai vecchio di 10 anni che non funzioni più correttamente ...la mia domanda possibile che Allora a questo punto sia l'alimentatore il responsabile e non la batteria?gli alimentatori dopo tanti anni possono danneggiarsi a tal punto che nonostante si accendono regolarmente e ti segna la carica regolare del notebook nella icona del monitor , ma in realtà la batteria non si carica mi segna sempre al massimo il 4% anche dopo ore diverse di carica...

asiafede
20-12-2019, 23:01
Ciao a tutti,
Ho da poco un nuovo pc, Lenovo Legion Y540, e c'ho l'ansia di vedere che sia tutto a posto, visto anche che sono dentro ai 14 giorni per il recesso in caso xD
Cmq, prima mi è scappato l'occhio sulla batteria, era al 99%, collegata ma non in carica. Premetto che non ho attiva l'opzione dell'app Lenovo Vantage di preservare la batteria facendola scendere fino al 60%. Dite che dovrei chiamare il supporto e chiedere delucidazioni? Oppure è una funziona integrata che preserva la batteria e su cui io non alcun controllo? Cercando sui forum inglesi ho letto che può essere appunto qlcs di default fatto da Lenovo (potrebbero anche metterlo scritto da qlc parte in caso..). Certo è che ce l'ho da alcuni giorni ed è la prima volta che lo vedo o.o Ho seguito in consiglio di staccarlo dalla corrente, farlo scendere fino a 90% e riattaccare. E dopo è ripartito a ricaricare in effetti... Quindi non dovrebbe essere la batteria difettosa...
Voi che dite?

EDIT:
Vi lascio la foto per capire. Aggiungo anche che il pc non era stressato, era in stand by oppure lo stavo usando per cose leggerissime.
https://i.postimg.cc/05bHGV72/20191222-144836.jpg (https://postimages.org/)

mamosoft
31-03-2020, 13:06
Ho un notebook nuovo e lo sto usando ogni giorno in questo periodo di smart working.
Al momento lo sto caricando al 100%, lo scollego e arrivato al 20% lo ricarico.
Come è meglio fare? Usarlo sempre attaccato alla corrente? O va bene come faccio?

andrears250
08-04-2020, 19:40
edit in attesa di sviluppi

mi vergogno di me stesso.. dimenticato il thread... comunque con asus n55 (i7) del 2012 facevo le mie 3-4 ore con batteria originale.. prese due a 25 euro.. davvero uno schifo immane, durate qualche mese. Ora ho ricomprato una batteria perchè sto bambino mi servirà ancora per molto tempo e non soffre assolutamente il passare del tempo e il passaggio da win7 a win 10 con relative suite CS e compagnia bella.

alex1.9.8.3
03-10-2020, 09:16
Ciao a tutti, ho acquistato da poco un DELL ISPIRON 15 serie 5000.

Considerato che, al contrario del mio vecchio Dell, qui la batteria è integrata e non si può scollegare mi chiedevo se per evitare di usurare molto la batteria, dato che utilizzo il pc per lo più in ambiente domestico, sarebbe meglio mantenere sempre il collegamento con l'alimentazione elettrica, anche a batteria carica al 100%.

Io con il precedente Dell del 2009, staccavo fisicamente la batteria e lo utilizzavo sempre collegato all'alimentazione elettrica.

Batteria a 4 celle, 53 Wh (integrata)

Voi cosa mi consigliate?

Grazie per le risposte

DukeIT
12-05-2021, 18:46
Sono intenzionato a comprare una batteria di riserva da usare quando quella in uso (integrata) finirà di funzionare, per non rischiare di non trovarne più.
La mia paura è che, anche non usandola, si deteriori con il tempo. Sbaglio? Qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie per le risposte.

MYRKO
18-05-2023, 11:38
Spero che qui vada bene per fare questa domanda, possoedo da pochissimo, un HP 15S-EQ3037NL ce modo che quando e' collegato a corrente non rovini la batteria e.si stacchi la ricarica, dato che al.98% e sempre collegato alla rete elettrica
Grazie

Zappz
18-05-2023, 11:58
La batteria non viene mai ricaricata costantemente, ma arrivata al 100% si interrompe per ripartire una volta scesa al 90%, perciò puoi lasciarlo collegato senza problemi.

Se lo usi spesso collegato potresti limitare la carica massima al 50% in modo da stressare meno la batteria, in genere ogni produttore nel proprio programma di gestione mette questa opzione.

MYRKO
18-05-2023, 13:23
La batteria non viene mai ricaricata costantemente, ma arrivata al 100% si interrompe per ripartire una volta scesa al 90%, perciò puoi lasciarlo collegato senza problemi.

Se lo usi spesso collegato potresti limitare la carica massima al 50% in modo da stressare meno la batteria, in genere ogni produttore nel proprio programma di gestione mette questa opzione.

Grazie

Quello non trovo, limitare ricarica

Zappz
18-05-2023, 14:14
Non ho esperienza di hp, perciò non so dirti dove si trovi opzione nella loro utility, ma quasi sicuramente ci sarà.

GIAN_TORINO
17-08-2023, 20:20
un ciao a tutti
ho comperato un mese fa un HP pavillon I7, 15 eg2***
dopo pochi giorni mi sono subito accorto che quando lo spegnevo aveva la carica al 100 % e dopo 15 / 20 ore di completo spegnimento alla riaccensione compariva 94 %.
Ho informato la assistenza la quale mi ha fatto fare tantissimi controlli ed aggiornamenti senza risultato.
Mi hanno fatto spedire il laptop in Ungheria e sostituito la batteria.
impeccabile la assistenza, pur essendo a agosto in solo 8 giorni mi è ritornato tramite UPS.
riprovato il tutto ma identico risultato.
Mi è stato detto che è normale che queste batterie al Litio si scarichino dal 6 al 10 % al giorno.. ASSURDO...
Praticamente in 15/20 giorni avrei la batteria a terra.
Impossibile la sostituzione anche perchè, dicono, che gli HP sono tutti così.
Succede anche a voi ??
grazie.
Gianni

vic_20
14-09-2023, 13:28
ho installato lenovo vantage e mi tiene la batteria al 56%, per me e' l' ideale perche' lo tengo sempre collegato alla corrente grande lenovo.

Zappz
23-10-2023, 11:17
un ciao a tutti
ho comperato un mese fa un HP pavillon I7, 15 eg2***
dopo pochi giorni mi sono subito accorto che quando lo spegnevo aveva la carica al 100 % e dopo 15 / 20 ore di completo spegnimento alla riaccensione compariva 94 %.
Ho informato la assistenza la quale mi ha fatto fare tantissimi controlli ed aggiornamenti senza risultato.
Mi hanno fatto spedire il laptop in Ungheria e sostituito la batteria.
impeccabile la assistenza, pur essendo a agosto in solo 8 giorni mi è ritornato tramite UPS.
riprovato il tutto ma identico risultato.
Mi è stato detto che è normale che queste batterie al Litio si scarichino dal 6 al 10 % al giorno.. ASSURDO...
Praticamente in 15/20 giorni avrei la batteria a terra.
Impossibile la sostituzione anche perchè, dicono, che gli HP sono tutti così.
Succede anche a voi ??
grazie.
Gianni

Non mi sembra normale, con il mio ci mette 20/30 giorni per perdere il 10% di carica.

Fabriziodatorino
22-02-2024, 19:30
Scusate se faccio una domanda sciocca:
che cosa consigliate a proposito dell'uso della batteria?
E' meglio caricarla sempre al 100 per cento? scaricarla completamente? ricaricarla quando arriva al 20 per cento? che consigli mi date?
Grazie

Maverickcs76
27-02-2024, 08:36
Scusate se faccio una domanda sciocca:
che cosa consigliate a proposito dell'uso della batteria?
E' meglio caricarla sempre al 100 per cento? scaricarla completamente? ricaricarla quando arriva al 20 per cento? che consigli mi date?
Grazie

Il range consigliato è 20%-80%. Evitando quindi di scendere sotto il 20% e di salire oltre l'80%.

vic_20
27-02-2024, 08:45
dalla mia esperienza meglio caricarla quando e' al 20% e anche se caricata al 100% va sempre bene. se non si usa il pc per mesi meglio lasciarlo con una carica a circa il 50 % se tenuto al 100% per mesi la batteria si rovina.

Fabriziodatorino
01-03-2024, 14:48
Il range consigliato è 20%-80%. Evitando quindi di scendere sotto il 20% e di salire oltre l'80%.

Grazie mille

mandreas03
26-06-2024, 18:23
Ciao a tutti, scusate la domanda, forse banale. Ho un portatile Acer Aspire 5 A515-54G acquistato nel 2020. La batteria (modello AC14B8K 4ICP5/57/81) attualmente si scarica, dal 100% a 0, in circa 4 ore (secondo me dura circa la metà rispetto a quando era nuova). HWiNFO64 mi dice che l'usura è circa al 33%.
Se sostituissi ora la batteria con una compatibile, ci guadagnerei in termini di autonomia o rischierei che - non essendo originale - mi durasse poco, anche come tempo (es. mesi)?
Grazie

R74
12-09-2024, 09:49
Per caso HP ha la possibilità di bloccare ad una certa percentuale la carica della batteria come fa Lenovo con "lenovo vantage" ?

vic_20
29-09-2024, 10:13
Ciao a tutti, scusate la domanda, forse banale. Ho un portatile Acer Aspire 5 A515-54G acquistato nel 2020. La batteria (modello AC14B8K 4ICP5/57/81) attualmente si scarica, dal 100% a 0, in circa 4 ore (secondo me dura circa la metà rispetto a quando era nuova). HWiNFO64 mi dice che l'usura è circa al 33%.
Se sostituissi ora la batteria con una compatibile, ci guadagnerei in termini di autonomia o rischierei che - non essendo originale - mi durasse poco, anche come tempo (es. mesi)?
Grazie
a me la batteria dell' acer e' durata 2 anni

vic_20
29-09-2024, 10:17
Per caso HP ha la possibilità di bloccare ad una certa percentuale la carica della batteria come fa Lenovo con "lenovo vantage" ?
a me la batteria dell' acer e hp sono durate 2 anni. non mi risulta che ci sia un programma come lenovo vantage o myasus per l' asus che tengono la batteria al 60 %. infatti adesso ho solo asus e lenovo

christian888
25-11-2024, 18:26
Salve, ho acquistato il notebook Asus Vivobook go 15 E1504FA- NJ311W. Ho notato che la batteria si scarica veramente in modo molto veloce 🤔 È normale o può essere un problema/difetto del prodotto? Ho ancora qualche giorno e non so se sua Opportuno tenerlo o fare reso 😓
christian888 è online