View Full Version : durata delle batterie dei notebook (database)
linoportici
11-02-2005, 12:29
si hai letto bene
gino1221
11-02-2005, 12:43
come fai?! sei un mito!? qualche programma x ottimizzare?
Un bun risultato! ma addirittura un mito forse è troppo :D :D :D
gino1221
13-02-2005, 22:29
ue, 3 ore e mezza x un p4 è veramente una cifra! alcuni centrino non ci arrivano e si sa che i p4 consumano tanto;)
Ciao marco!
Originariamente inviato da linoportici
Toshiba a60-122
P4 3.06 512Mb di ram Hd40Gb 4200 rpm ati 64Mb.
modalità normale con wireless acceso e 2 prog P2P 2 ore e mezza, modalità risparmio 3 e mezza ventole rare ad entrare in azione tranne applicatici 3d es com screnn acquafish. unica nota negativa ho dovuto aggiornare i driver del masterizzaore DVD dava problemi e conflitti con Nero 6.0.6 x il resto abbastanza soddisfatto eccetto x L Hd 4200rpm su un pc da 1.200€ a presto sostituisco con uno da 7.200rpm e 8Mb di cache il collo di bottiglia dell HD si sente!! Bye Bye
come si fa a fare 3,5 con un p4?
Originariamente inviato da dOnDa
come si fa a fare 3,5 con un p4?
semplice, portandosi dietro una batteria da 15000mAh...
:D
in alternativa va bene anche una centrale termonucleare portatile:sofico:
Originariamente inviato da hfish
semplice, portandosi dietro una batteria da 15000mAh...
in alternativa va bene anche una centrale termonucleare portatile:sofico:
maledetti p4!
gino1221
20-02-2005, 17:19
PROVA
???????:confused: :confused: ????
MercanteinFiera
24-02-2005, 12:16
dove trovo il database???
lognomo33
28-02-2005, 11:18
acer aspire 1362wlmi:sempron2800+,ram512,sceda video geforce fx5200,hd40gb 4200rpm,masterizzatore dvd multistandard.
In se e per se abbastanza scarso in quanto a durata batteria,ma mi serve quasi sempre a casa--
A palla80minuti.
Idle con risp energetico al max:120minuti.
Guardando un divx con risp energ al max 100 minuti.
shadowk1
07-03-2005, 09:50
s<dfrgrbev
gino1221
07-03-2005, 20:22
Originariamente inviato da shadowk1
Acer Aspire 1673
CPU 3.2 GHz
512 Mb
Masterizzatore DVD Dual Layer
ATI Radeon 9700 64 Mb
HD 60Gb
Durata batteria con risp energetico MAI su tutto 1:15 minuti
Durata batteria con risp energetico MAi su tutto usando word,ascolto mp3.. ~ 1:00
non è mettendo mai su tutto che hai il risparmio al minimo
;)
dovresti controllare la frequenza e cose varie.. prendi cpu-z, perchè può darsi che hai masso mai a tutto, ma lo puoi mettere anche con batteria max..
metti sempre attivo.. e cmq sembrano plausibili come tempi, ma era sl x un chiarimento:D
gino1221
10-03-2005, 23:39
finalmente posso postare il mio risultato! batteria fresca fresca, primo ciclo di scarica: uso normale, con luminosità bassa, ma pur sempre accettabile, e freq al minimo; non ho messo mano ai voltaggi: internet, msnger, office, musica a sprazzi con winamp.
2h.55min.
sono soddisfattittissimo, ah, notebook in sign..
penso che tenendo il voltaggio a 0,800, anzichè 0,900 sforo le 3 ore tranquillo tranquillo:D :D :sofico:
EDIT: 2h.58min, con voltaggio a 0.800, ma collegato a fastweb (che fa partire più spesso la ventola, visto che con l'adsl non mi si accende mai, manco a 0,900:confused: :confused: ), stesso utilizzo di sopra con più visione di parecchi videoclip con BSPlayer:D :D
RE-EDIT: procio al max e luminosità al max-->2h05m
gino1221
25-03-2005, 11:54
utilizzo più leggero che potessi fare: internet, ma non per tutta la durata e lettura documenti in pdf-->3h02min
ma mi sorge una curiosità: prima se andavo a vedere i consumi con mobmeter, mi segnava al minimo utilizzo 18,50W, oggi, e ieri pure 19,90 e più giù non scende! può essere perchè si so di nuovo abbassate le temperature, e con riscaldamento centralizzato qua a rimini, che è stato spento, in casa è sensibilmente più "fresco" di quando sto a milano? per cui la batteria non lavora in condizioni ottimali?
penso che sarebbe dovuta durare di più:cry: :cry:
Originariamente inviato da gino1221
utilizzo più leggero che potessi fare: internet, ma non per tutta la durata e lettura documenti in pdf-->3h02min
ma mi sorge una curiosità: prima se andavo a vedere i consumi con mobmeter, mi segnava al minimo utilizzo 18,50W, oggi, e ieri pure 19,90 e più giù non scende! può essere perchè si so di nuovo abbassate le temperature, e con riscaldamento centralizzato qua a rimini, che è stato spento, in casa è sensibilmente più "fresco" di quando sto a milano? per cui la batteria non lavora in condizioni ottimali?
penso che sarebbe dovuta durare di più:cry: :cry:
no...
anzi, a temp più basse il procio scalda meno, ovvero le venole girano meno, ovvero la batteria gira di più...
ovviamente nn andare al polo nord...
gino1221
25-03-2005, 13:35
Originariamente inviato da hfish
no...
anzi, a temp più basse il procio scalda meno, ovvero le venole girano meno, ovvero la batteria gira di più...
ovviamente nn andare al polo nord...
no, il problema ventola non c'era, in tutti e due i casi x la prima ora e mezza non si è accesa e poi si sarà accesa a intervalli di oltre mezz'ora, x circa 15-20 secondi al primo step.
il problema era la temperatura più bassa x la batteria.. ovvero da circa 25 e oltre a 15°. può essere che così non è a regime ottimale e consuma un pelo di più con stesso utilizzo?
no, il problema ventola non c'era, in tutti e due i casi x la prima ora e mezza non si è accesa e poi si sarà accesa a intervalli di oltre mezz'ora, x circa 15-20 secondi al primo step.
il problema era la temperatura più bassa x la batteria.. ovvero da circa 25 e oltre a 15°. può essere che così non è a regime ottimale e consuma un pelo di più con stesso utilizzo?
può pure essere, ma nn credo...:confused:
DonSalieri
29-03-2005, 20:25
Aiuuuttooo!!!
Packard Bell
Intel Centrino- Pentium M 755 (2.0 ghz- 2Mb L2)
Batteria a Ioni di Litio (4000mah)
mi dura 2 ore e qualcosa!
Tutto ciò è possibile???
Ke devo fare per risparmiare il + possibile? ke software mi consigliate?
I centrino non dovrebbero durare quasi il doppio??
gino1221
29-03-2005, 20:54
usa RMClock e imposta il voltaggio al minimo di default, mettendo la freq su automatic management
Stitichezza
04-04-2005, 16:17
usa RMClock e imposta il voltaggio al minimo di default, mettendo la freq su automatic management
Installato RMclock, downvoltato cpu, monitor minimo, no periferiche, disattivato wireless, bluetooth e tutto l'inutile.
Massimo 3 ore con il mio Amilo M7405. Da un Centrino mi sarei aspettato di +.
gino1221
04-04-2005, 21:03
caratteristiche batteria? hai messo pure la freq al minimo??
Stitichezza
04-04-2005, 23:10
Batteria LG, 6 celle 4400mah 11.1 Vdc rating. Li-ion. Leggera e piccola.
Impostato tutto al minimo.
Possibile cambiare le batterie interne? Magari con pile + capienti?
gino1221
04-04-2005, 23:15
Originariamente inviato da Stitichezza
Batteria LG, 6 celle 4400mah 11.1 Vdc rating. Li-ion. Leggera e piccola.
Impostato tutto al minimo.
Possibile cambiare le batterie interne? Magari con pile + capienti?
devi chiedere al produttore del tuo notebook, e se non ci fosse, fabbricartela artigianalmente..
cmq, quanto tempo ha questa batteria..? scarica mobilemeter e controlla (se riesce a leggertela correttamente) lo stato di usura..
Stitichezza
05-04-2005, 08:18
Il portatile ha 20 giorni di vita.
MM rileva "wear level 3%"
gino1221
05-04-2005, 18:14
sì, allora decisamente un risultato deludente per un centrino..:(
it_developer
08-04-2005, 16:13
Asus M6800
Pentium M 1.7GHz - 512Mb DDR
Autonomia di 4 ore scarse...se non si lo si tiene sempre al massimo!
Scende quasi a 3 se lo si inizia a far lavorare abbastanza....
Non saprei quando dura con i settaggi al massimo! :)
(qualcuno ci ha mai provato?)
[m_i_l_o][electronics]
08-04-2005, 17:34
Salve a tutti.
Ho appena comprato un notebook acer tm4101wlmi e ho fatto i primi test sulla batteria.
Dopo averla caricata al 100% ho staccato l'alimentazione da rete e l'ho lasciato spento per circa otto ore.
All'accensione successiva ho rilevato un calo del 5% della batteria, quale può essere il problema?
La batteria nuova?
Qualche periferica che succhia molta energia?
Un errore di calibrazione del programma delle batterie?
O è da mandare indietro il note?
Confidando in un vostro aiuto, intanto vi ringrazio in anticipo!
Ciao a tutti....
gino1221
08-04-2005, 17:36
Originariamente inviato da [m_i_l_o][electronics]
Salve a tutti.
Ho appena comprato un notebook acer tm4101wlmi e ho fatto i primi test sulla batteria.
Dopo averla caricata al 100% ho staccato l'alimentazione da rete e l'ho lasciato spento per circa otto ore.
All'accensione successiva ho rilevato un calo del 5% della batteria, quale può essere il problema?
La batteria nuova?
Qualche periferica che succhia molta energia?
Un errore di calibrazione del programma delle batterie?
O è da mandare indietro il note?
Confidando in un vostro aiuto, intanto vi ringrazio in anticipo!
Ciao a tutti....
sono già parecchi post, tra cui a me in pvt in cui fai la stessa domanda.. cerca di non essere affrettato e fai un'altra prova come ti avevo detto, tenedo il note spento a batteria carica per parecchie ore, poi prova a vedere a che livello sta la batteria;)
[m_i_l_o][electronics]
08-04-2005, 21:58
l'altra prova l'ho già fatto e il risultato come ti ho detto è stato 93% dopo 11ore...
gino1221
08-04-2005, 22:37
Originariamente inviato da [m_i_l_o][electronics]
l'altra prova l'ho già fatto e il risultato come ti ho detto è stato 93% dopo 11ore...
allora mi dispiace, ma hai lo stesso problema della serie 1690, e stesso che sembrano avere tutte le prime uscite di schede mamme x sonoma! forse le han fatte uscire troppo affrettate.. in assistenza, cmq ti cambiano scheda mamma e risolvono il problema;) se puoi fare a meno una decina di giorni, io lo manderei
[m_i_l_o][electronics]
08-04-2005, 22:58
il tempo è di circa dieci giorni?
e tutto a spese loro vero?
gino1221
08-04-2005, 23:07
certo, naturalmente in garanzia! il tempo, dicono 5gg lavoravi, poi è sempre qualcosa in più, cmq circa 10 giorni.;)
[m_i_l_o][electronics]
08-04-2005, 23:19
ok. grazie dell'aiuto... vi farò sapere!
alex4988
13-04-2005, 19:43
Il mio toshiba satellite m30x-128 fa le 3h con potenza elevata e se vado su massimo risparmio riesco a tenerlo 4.5h e riesco arrivare a 5 se metto pure modalità silenziosa.
Soddisfattisimo ottimo monitor ottima macchina bè cmq è una macchina che appena uscita la ho pagata 1800€.
:sofico: :sofico: ho un vaio FS115B..a potenza massima con lcd a doppia lampada acceso al max e con uso office..mi dura 3 ore buone..
con lo schermo un po' scuro e l'ottimizzazione attivata..mi dura fino a 4 ore e 20 circa... :rolleyes:
molto soddisfatto di sto vaio...e poi è fighissimo con lo scrittone VAIO sul coperchio :sofico:
claudio1312
28-04-2005, 00:05
Salve a tutti.
Forse la domanda è off topic perché non riguarda propriamente la durata della batteria.
Ho un Acer 1312 LC, Amd Athlon XP-M 2000+, e seguendo il consiglio dell'Acer per far durare più a lungo la batteria, ho installato l'ultima (credo) versione dell' amdk7.sys (5.1.2600.1152).
Effettivamente la batteria dura molto più di prima, e durante l'inattività del notebook la frequenza scende da 1,66 GHz a 600 MHz circa.
Però si verifica un problema: lavoro tranquillamente con alimentazione da rete e batteria inserita, ma se provo a scollegare l'alimentazione mi appare un errore su schermata blu relativa a amdk7.sys. Poi riavvio ed è tutto ok.
Ora non ricordo di avere mai avuto un problema simile prima di aggiornare quel driver.
Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema o sa dirmi se è tutto normale?
Grazie
dEFENDER74
03-05-2005, 17:50
forse dovevo postarlo qui visto che si parla di batteria ma non avevo visto il topic.....
da qualche giorno (con l'arrivo dele temperature estive) ho notato un
problema sul mio notebook acer
nonostante l'alimentatore sia collegato certe volte la batteria si scarica e
risulta impossibile ricaricarla
ho provato due alimentatori diversi.....ma senza nessun risultato
la cosa starna è che riavviando il pc la batteria torna in carica e la
lucina arancione si riaccende
secondo voi è un problema di batteria che potebbe essere morta...o
quasi......o un problema software?? (nn saprei quale però)
premetto che ultimamente il pc è stato acceso anche x 16 ore di fila al
giorno, sempre però con l'alimentatore inserito......
grazie
Fabio
Uhm.. problemi di bios?
Comunque non è normale, senti il servizio clienti acer! :)
dEFENDER74
04-05-2005, 08:50
ho già mandato la richiesa all'assistenza Acer sperando che rispondano subito....
ma secondo voi.....potrebbe essere un problema softwhare?
tipo SP o aggiornamenti stranti di WinXp?
nel Bios non ho trovato nulla di strano......
ho già mandato la richiesa all'assistenza Acer sperando che rispondano subito....
ma secondo voi.....potrebbe essere un problema softwhare?
tipo SP o aggiornamenti stranti di WinXp?
nel Bios non ho trovato nulla di strano......
Come "problema bios" intendo bios da aggiornare perchè inadeguato a supportare l'hardware! ;)
Per esempio l'asus di un mio amico non riusciva a gestire correttamente il risparmio energetico (ventole a manetta, durata ridicola).
Aggiornato il bios (dal centro assistenza ASUS, come intervento programmato dalla casa madre) i problemi sono spariti (oddio, ne sono comparsi altri, ma lasciamo perdere.. io gli avevo detto di comprarsi l'iBook.. :p )
Comuque per qualsiasi operazione di questo genere conviene prima chiedere al servizio clienti, onde evitare di fare casini con la garanzia..
Dal punto di vista software, come dici tu, non so cosa potrebbe essere.. non credo che win XP riesca a decidere se far caricare la batteria o meno.. :confused:
Byez!
dEFENDER74
04-05-2005, 22:06
Come "problema bios" intendo bios da aggiornare perchè inadeguato a supportare l'hardware! ;)
Per esempio l'asus di un mio amico non riusciva a gestire correttamente il risparmio energetico (ventole a manetta, durata ridicola).
Aggiornato il bios (dal centro assistenza ASUS, come intervento programmato dalla casa madre) i problemi sono spariti (oddio, ne sono comparsi altri, ma lasciamo perdere.. io gli avevo detto di comprarsi l'iBook.. :p )
Comuque per qualsiasi operazione di questo genere conviene prima chiedere al servizio clienti, onde evitare di fare casini con la garanzia..
Dal punto di vista software, come dici tu, non so cosa potrebbe essere.. non credo che win XP riesca a decidere se far caricare la batteria o meno.. :confused:
Byez!
ho sentito l'asistenza acer, mi hanno detto di non aggiornare il Bios alrimenti perdo la garanzia.....qdi lo porteò da loro e buona lì....
cmq adesso ho notato che il pc riesce ad alimentarsi solo qdo è spendo, se lo accendo nonostante l'alimentatore sia correttamente inserito, il pc funziona con la batteria che ovviamente si scarica......
a questo punto penso davvero sia un problema di bios....
gino1221
05-05-2005, 18:46
ho sentito l'asistenza acer, mi hanno detto di non aggiornare il Bios alrimenti perdo la garanzia.....qdi lo porteò da loro e buona lì....
cmq adesso ho notato che il pc riesce ad alimentarsi solo qdo è spendo, se lo accendo nonostante l'alimentatore sia correttamente inserito, il pc funziona con la batteria che ovviamente si scarica......
a questo punto penso davvero sia un problema di bios....
strano che perderai la garanzia, visto che mettono ,loro l'aggiornamento del bios sul sito :mbe:
dEFENDER74
05-05-2005, 19:50
strano che perderai la garanzia, visto che mettono ,loro l'aggiornamento del bios sul sito :mbe:
infatti me lo chiedevo anche io
:stordita:
gino1221
07-05-2005, 11:38
infatti me lo chiedevo anche io
:stordita:
beh, io il mio note l'ho aggiornato, il programma che forniscono è semplice, e oltretutto, usando la batteria in un portatile non dovrebbero esserci problemi tipo avere la sfiga che proprio in quel momento manca la corrente ;)
dEFENDER74
07-05-2005, 12:09
beh, io il mio note l'ho aggiornato, il programma che forniscono è semplice, e oltretutto, usando la batteria in un portatile non dovrebbero esserci problemi tipo avere la sfiga che proprio in quel momento manca la corrente ;)
e ma il mio problema in questyo momento è proprio questo!
i cali di tensione, anche se ci sono la batteria e l'alimentaore inseriti.....
gino1221
07-05-2005, 12:12
e ma il mio problema in questyo momento è proprio questo!
i cali di tensione, anche se ci sono la batteria e l'alimentaore inseriti.....
azz, no, allora no.. portalo in assistenza e lascia che se ne occupino loro... ;)
Sony VAIO VGN-FS115B
uso office e luminosità al minimo: circa 3 ore
uso office e luminosità default (un pò più della metà): circa 2 ore
:(
gino1221
19-05-2005, 21:54
:(
:D :D somiglia molto al gattino dell'avatar :D
Aiuuuttooo!!!
Packard Bell
Intel Centrino- Pentium M 755 (2.0 ghz- 2Mb L2)
Batteria a Ioni di Litio (4000mah)
mi dura 2 ore e qualcosa!
Tutto ciò è possibile???
Ke devo fare per risparmiare il + possibile? ke software mi consigliate?
I centrino non dovrebbero durare quasi il doppio??
c'è scritto chiaro sul sito che i centrini di pb durano 1,5 ore o più. e non c'è un bel nulla da fare, neanche con rmclock. è il monitor che ciuccia come uno stronzo.
in compenso però puoi diminuire il calore con rmclock, e di molto, con conseguente pace delle tue orecchie. e cmq, come prestazioni secondome va moltomolto forte quel pc, batteia a parte.
miscelaizer
08-06-2005, 12:02
ASUS a6775galh
dati "sperimentali"(misurati con l'orologio)
max potenza(giocando a TheSims2): 2 h
max risparmio: test non effettuato
applicazioni office (con os freebsd, non so se gestisce il risparmio energetico): 3h e 10m
divx: test non effettuato
kmelinda
09-06-2005, 16:10
Ho intenzione di acquistare il SONY VAIO VGN-FS215E
ma il processore e un Celeron M 370 ho sentito che un Centrino sarebbe meglio...
vorrei sapere quanto dura la batteria di questo modello?
grazie.
km
ho preso un amilo m 7425 ieri mattina, ma ho notato che la batteria dura trooooooooooppo poco rispetto agli altri centrino...si o no 1 ora e mezza...devo cambiare delle impostazioni oppure devo aspettare di fare il secondo e terzo ciclo di carica?
gino1221
15-06-2005, 14:44
ho preso un amilo m 7425 ieri mattina, ma ho notato che la batteria dura trooooooooooppo poco rispetto agli altri centrino...si o no 1 ora e mezza...devo cambiare delle impostazioni oppure devo aspettare di fare il secondo e terzo ciclo di carica?
sei sicuro che al primo ciclo fosse completamente carica? e sei sicuro di tenere al minimo la freq quando sei a batteria?
si era carica...
la freq al minimo?cioè?
gino1221
15-06-2005, 17:18
si era carica...
la freq al minimo?cioè?
cioè i portatili hanno un controller del moltiplicatore per gestire automaticamnete la freq per il risparmio energetico. in genere per risparmiare il massimo possibile questa viene impostata al minimo, selezionando il profilo di risparmio più appropriato.
hai anche abbassato più che puoi la luminosità dello schermo?
la luminosità l'ho abbassata...
il rofilo di risparmio lo imposto con ...??? :help:
gino1221
15-06-2005, 18:07
puoi mettere batteria MAX, che ti mette al minimo la freq a batteria e gestita dinamicamente da rete elettrica. altrimenti prova RMClock, puoi gestirtela come vuoi e anche abbassare leggermente i voltaggi per consumare ancora emno..
vado in cpu spped e metto mx battery dove?? in quello con la spina o con la batteria?
gino1221
15-06-2005, 20:16
vado in cpu spped e metto mx battery dove?? in quello con la spina o con la batteria?
ah, tu hai un programma apposito? allora mettilo solo in quello con la batteria ;)
ho il programma centrino hardware control...
altrimenti come lo imposto a mano?
Scusatemi, visto che siete possessori di Centrino vorrei una informazione..
Ma sui vostri pc la frequenza del processore va impostata "manualmente" secondo il profilo prescelto?
Oppure varia dinamicamente da sola secondo il carico di lavoro richiesto?
Grazie!
gino1221
17-06-2005, 14:47
ho il programma centrino hardware control...
altrimenti come lo imposto a mano?
altrimenti ti scarichi RMClock e fai da lì, è molto semplice
gino1221
17-06-2005, 14:49
Scusatemi, visto che siete possessori di Centrino vorrei una informazione..
Ma sui vostri pc la frequenza del processore va impostata "manualmente" secondo il profilo prescelto?
Oppure varia dinamicamente da sola secondo il carico di lavoro richiesto?
Grazie!
io non ho centrino, cmq la modalità di gestione freq cambia a seconda del profilo rescelto: esempi:
sempre attivo, la freq sta sempre al max sia da rete elettrica che a batteria;
batteria max, la freq sta al minimo a batteria e gestita da rete elettrica;
casa/ufficio, la freq sta al max da rete elettrica e viene gestita a batteria.
poi tutte le altre. ci possono cmq essere delle variazioni
io non ho centrino, cmq la modalità di gestione freq cambia a seconda del profilo rescelto: esempi:
sempre attivo, la freq sta sempre al max sia da rete elettrica che a batteria;
batteria max, la freq sta al minimo a batteria e gestita da rete elettrica;
casa/ufficio, la freq sta al max da rete elettrica e viene gestita a batteria.
poi tutte le altre. ci possono cmq essere delle variazioni
Cioè, supponiamo che lasci in automatico la gestione.
La frequenza, mentre navigo sta a 400 MHz. Se poi apro un programma ho bisogno di più potenza: sale alla max frequenza nominale?
E se faccio partire la codifica di un divx, per esempio?
Lo chiedo perchè ho fatto comprare un centrino (un travelmate) a un amico, ma non sono esperto (sono abituato al mac, che "fa da sè").
gino1221
17-06-2005, 15:12
Cioè, supponiamo che lasci in automatico la gestione.
La frequenza, mentre navigo sta a 400 MHz. Se poi apro un programma ho bisogno di più potenza: sale alla max frequenza nominale?
E se faccio partire la codifica di un divx, per esempio?
Lo chiedo perchè ho fatto comprare un centrino (un travelmate) a un amico, ma non sono esperto (sono abituato al mac, che "fa da sè").
sì, se lasci la gestione dinamica, questa sale al bisogno ;)
sì, se lasci la gestione dinamica, questa sale al bisogno ;)
Ok, questo mi interessava! :) grazie!
altrimenti ti scarichi RMClock e fai da lì, è molto semplice
RMclock non è solo per AMD?
gino1221
17-06-2005, 18:51
RMclock non è solo per AMD?
no, sapevo che non funzionava per P4, ma per centrino funge perfettamente, seppure ci sia qualche funzioncina in più per gli amd ;)
ok grazie...
un'ultima cosettina...mi potreste dare una mano su come configurarlo visto che preferirei non fare casini??
gino1221
17-06-2005, 20:25
ok grazie...
un'ultima cosettina...mi potreste dare una mano su come configurarlo visto che preferirei non fare casini??
allora, normalmente ti dà su minimal il molti al minimo e voltaggio di default, e così per il massimo, con molti al max però.
puoi lasciarlo così e semplicemente scegliere automatic management, per gestire automaticamente, oppure minimal o maximal per avere freq minima o massima fissa.
oppure se vuoi abbassare i voltaggi avvia un test di stabilità, che sfrutti parecchio il processore, abbassa a freq minima fissa il voltaggio di una tacca, fai stare 10 min, poi abbassa di nuovo e continua. quando crasha hai trovato il voltaggio minimo che sopporta il tuo portatile; riavvia e imposta un paio di tacche sopra per sicurezza. ripeti per il massimo e sei a posto. ;)
con che programma???? :confused:
domandina: nel programma RMclock posso tranquillamente attivare
PST e ODMC contemporaneamente?
gino1221
18-06-2005, 07:46
con che programma???? :confused:
in RMClock, da li controlli voltaggi e moltiplicatore
per quanto riguarda questa domandina invece??
perchè mi sembra di aver capito dal manuale in inglese che non è consigliato attivarli entrambi
gino1221
18-06-2005, 09:10
per quanto riguarda questa domandina invece??
perchè mi sembra di aver capito dal manuale in inglese che non è consigliato attivarli entrambi
non saprei, a me l'ODCM non lo fa nemmeno attivare.. cmq se funziona bene il pst, tieni attivo solo quello
carpe_diem
18-06-2005, 15:00
Salve a tutti mi sono appena registrato al forum, per un semplice motivo.
Ho intenzione di prendere il mio primo portatile e mi aveva attirato un
HP Pavilion zv6069EA, con processore AMD Athlon 64 3500+.
Molti però mi hanno consigliato di prendere un Intel Centrino perchè dicono che il tempo di autonomia aumenta notevolmente.
Voi che cosa mi dite???
Fatemi sapere...
Altrimenti colgo l'attimo e compro... :D :D
gino1221
19-06-2005, 13:21
Salve a tutti mi sono appena registrato al forum, per un semplice motivo.
Ho intenzione di prendere il mio primo portatile e mi aveva attirato un
HP Pavilion zv6069EA, con processore AMD Athlon 64 3500+.
Molti però mi hanno consigliato di prendere un Intel Centrino perchè dicono che il tempo di autonomia aumenta notevolmente.
Voi che cosa mi dite???
Fatemi sapere...
Altrimenti colgo l'attimo e compro... :D :D
dipende che ti serve. se ti servono 4-5 ore di autonomia, con a64 non le raggiungerai mai! (occhio però che ci sono anche alcuni centrino che non le raggiungono) se invece ti bastano 2 ore e lo userai più a rete elettrica, vai pure sul 3500+, che ti dà maggiori prestazioni
carpe_diem
19-06-2005, 19:06
Ok Grazie Mille...
Mi sa ke andrò sull'A64
fuR3ttOlo
28-06-2005, 20:57
salve,
c'è qualcuno che potrebbe spiegarmi passo-passo e con precisione tutte le funzioni di RMCLOCK ..?
tutti i settaggi per risparmiare al max la batteria... per le massime performance etc.. ..
(VID e FID cosa sono...?)
grazie mille...
fuR3ttOlo
28-06-2005, 21:09
scusate.. tramite la ricerca ho trovato quello che mi serviva..
cmq se qualcuno ha dei consigli particolari da darmi...
Acer Aspire 1801 Wsmi p4 2.93 17"
Una settimana di vita , mouse ottico usb ,rete wireless attiva e solo navigazione internet , provato con cronometro per 3 volte da carica 99%
Udite Udite durata: 30 (trenta) minuti.
D'accordo che è un Desktop replacement , ma almeno 45 minuti(non dico l'ora dichiarata a seconda dell'utilizzo) me li sarei aspettati.
DvL^Nemo
22-07-2005, 08:53
HP NX6110
CelM 1,4GHZ
256RAM
40GB HD
Durata batteria 2:30 ore circa..
Ciao !
samsamsam
22-07-2005, 20:03
Acer travel mate 292lmi
centrino 1.5
512 ram
HD 40 gb 4200 rpm
un anno di vita, internete word masterizz di 2 cd, settato battery max e luminosità a 4 :
4 h 42 minuti :D
Demin Black Off
31-07-2005, 20:52
Inspiron 2200
celeron-m 360
hd 40gb
256mb ram
utilizzo office con batteria ad alta capacità con luminosità di default
4h
il centrino è storia :cool:
mark_rider
02-08-2005, 20:36
ho installato il programma batterybar, tenevo il portatile con la corrente, poi ho staccato la corrente e di colpo mi dice carica al 60% e 2 ore di autonomia.
ma come e' possibile ?
non dovrebbe partire da 100% a scendere ???
:muro:
che pacco sto' asus !!!!
Demin Black Off
02-08-2005, 22:16
ho installato il programma batterybar, tenevo il portatile con la corrente, poi ho staccato la corrente e di colpo mi dice carica al 60% e 2 ore di autonomia.
ma come e' possibile ?
non dovrebbe partire da 100% a scendere ???
:muro:
che pacco sto' asus !!!!
A me parte da 99% con 4 ore e 20, però quel timer è poco buono, infatti se inizi a mettere un cd e la luminosità al massimo scende di colpo
Esiste un programma per ripristinare almeno un pò la batteria ? magari freeware o gratissé ?
Dell Inspiron 6000
1.76 Ghz
1Gb ram
80 Gb
Luminosita 3 lv
4 ore :sofico:
Ciao a tutti.
Ho un quesito su un Asus A6750KLH.
Una settimana di vita, autonomia di navigazione web con sk wireless integrata : circa 2 ore, o poco piu. Settaggi Power4Gear : Email/Office.
A me sembra pochino...voi che risultati ottenete realmente da questo modello?
Ora ho fatto un ciclo di carica/scarica e sto ricalibrando la batteria, spero serva a qualcosa.
ciao.
gino1221
20-09-2005, 12:08
Ciao a tutti.
Ho un quesito su un Asus A6750KLH.
Una settimana di vita, autonomia di navigazione web con sk wireless integrata : circa 2 ore, o poco piu. Settaggi Power4Gear : Email/Office.
A me sembra pochino...voi che risultati ottenete realmente da questo modello?
Ora ho fatto un ciclo di carica/scarica e sto ricalibrando la batteria, spero serva a qualcosa.
ciao.
è quello con turion, vero?
sapevo anche io di questa durata.. purtroppo lo schermo ciuccia assai, senza parlare del chipset: chipset Sis che non sfrutta proprio a dovere le potenzialità in autonomia del tuo turion ;)
Grazie per la risposta.
pero' in qualche sporadico post ho letto di utenti che hanno autonomia di quasi 4 ore... con lo stesso modello ovviamente!
Sarà il wireless integrato sempre connesso che ciuccia cosi tanta energia?
Boh!!
Vi faro' sapere appena faccio altre prove... ora e' in ricarica a macchina spenta!
Salve oltre a Battery doubler conoscete software per il recupero delle batterie?
L'asus nel bios ha un utility per risettare la batteria usatelo.
gino1221
20-09-2005, 12:38
Salve oltre a Battery doubler conoscete software per il recupero delle batterie?
L'asus nel bios ha un utility per risettare la batteria usatelo.
più che altro serve a calibrare l'smbus, che da info al SO sullo stato della batteria, e non sempre funziona a dovere, ma una volta usurata la batteria non può essere ripristinata! ;)
gino1221
20-09-2005, 12:39
Grazie per la risposta.
pero' in qualche sporadico post ho letto di utenti che hanno autonomia di quasi 4 ore... con lo stesso modello ovviamente!
Sarà il wireless integrato sempre connesso che ciuccia cosi tanta energia?
Boh!!
Vi faro' sapere appena faccio altre prove... ora e' in ricarica a macchina spenta!
no, il wireless non ti può portare via 2 ore! hai messo il processore e luminosità al minimo?
più che altro serve a calibrare l'smbus, che da info al SO sullo stato della batteria, e non sempre funziona a dovere, ma una volta usurata la batteria non può essere ripristinata! ;)
Io credo che nel bios, la asus abbia inserito un sistema che scarica e ricarica la batteria completamente, e di conseguenza se usato ogni tanto, dia ottimi risultati, almeno sui 30 (circa) portatili asus che ho venduto per ora problemi di batteria se usata con criterio non ne ho riscontrati.
Esiste un programma per ripristinare almeno un pò la batteria ? magari freeware o gratissé ?
Up :D
no, il wireless non ti può portare via 2 ore! hai messo il processore e luminosità al minimo?
ehm...no!! :rolleyes:
dopo provo in Battery Saving con luminosita al minimo... e vediamo cosa succede!
gino1221
20-09-2005, 13:30
Up :D
puoi ottimizzare la lettura del smbus da parte del SO, ma il normale processo di usura non lo puoi evitare e non lo puoi ripristinare..
puoi ottimizzare la lettura del smbus da parte del SO, ma il normale processo di usura non lo puoi evitare e non lo puoi ripristinare..
come si fa a ottimizzare la lettura dell'smbus ??? con battery doubler ??? quasi quasi lo provo...ho sempre quel 5% di wear level... :(
gino1221
20-09-2005, 15:18
come si fa a ottimizzare la lettura dell'smbus ??? con battery doubler ??? quasi quasi lo provo...ho sempre quel 5% di wear level... :(
no, battery doubler ha quel recalibrate all'interno del SO, che altro non fa che fare una scarica costante e a pieno regime, con cpu, luminosita max periferiche accese.. quello che ti avevo consigliato io..
gli asus lo fanno da bios. dubito che sia l'uno che l'altro possano fare miracoli :rolleyes:
ho misurato la durata delle batterie del mio asus a6750klh con turion64 mt 30 :
power4gear settato in battery saving, luminosita al minimo, wireless acceso...
2h e 34min usandolo solo per navigare su internet!!!
che disastro!! :mc:
poi avrei una domanda : perche la freq del processore non scende mai sotto gli 800mhz misurati con cpu-z?
nn dovrebbe scendere fino ai 200-400mhz? o mi sbaglio?
ho misurato la durata delle batterie del mio asus a6750klh con turion64 mt 30 :
power4gear settato in battery saving, luminosita al minimo, wireless acceso...
2h e 34min usandolo solo per navigare su internet!!!
che disastro!! :mc:
poi avrei una domanda : perche la freq del processore non scende mai sotto gli 800mhz misurati con cpu-z?
nn dovrebbe scendere fino ai 200-400mhz? o mi sbaglio?
no il minimo è 800 è normale.
Quasi tutti gli Asus con Turion durano 2 ore o poco più, è il chipset SiS che rovina! Io a quelli che dicono che i loro Asus con Turion durano 4 ore non ci credo proprio, a quella durata (anzi anche 4:15) col Turion (ed ML, manco MT) ci arrivo io col Ferrari grazie al chipset Ati, un altro mondo IMHO e rigorosamente IMHO!
Io invece credo che se si potesse scaricare completamente la batteria e poi ricaricarla completamante per qualche ciclo, nel caso la batteria sia giovane ma sia stata usata male si può recuperare un pò, io l'ho fatto più di una volta a mano, e ha funzionanto, certo è noioso, ma funziona, (certo non FA MIRACOLI).
Non in teoria ma in pratica ho provato e applico questo metodo tutt'ora, e in alcuni casi le ho recuperate. poi ogniuno fa le sue esperienze. :D
Enriko81
22-09-2005, 20:16
Acer Tm292 come da firma con batteria da 4300mAh :
in condizioni ideali (clock 600MHz fisso: ho usato CHC): internet, office : da 4 ore a 4 h 15' :cool:
giocando :D : 1,5 h
NBtutto questo grazie anke al monitor xga che non è molto luminoso.
io tolgo sempre la batteria quando sono attaccato alla corrente!!!!
volevo provare a vedere downcloccando la ati 9700 se guadagno una mezzoretta.
riposterò :p :p :p :p
gino1221
22-09-2005, 20:21
cos'è CHC?
edit, centrino hw control.. :D
post idiota! scusate :D ci so arrivato dopo..
scusate ma leggiucchiando sembra che il centrino, salvo alcuni casi, permetta automonie alte...che ne dite quindi di un fujitsu-siemens (amilo m1439g con centrino m740) che sembra (sempre leggendo, ma nel forum) abbia autonomia di 2h?
ciao a tutti ( essendo il mio primo post ), ho una domanda per voi :
ho acquistato ( in offerta al mw ) un acer aspire 1650 ( centrino 1.73ghz ) e venendo da un pavillon hp ( dv1000 ) ho notato che la pila dura pochissimo sull'acer ( indica 2 ore con la massima economizzazione e a piena carica ), mentre quello che avevo prima ( la cui unica differenza, a parte il centrino 1.6ghz , era costituita dal monitor sempre xblack ma da 14" al posto del 15.4" ) mostrava nelle stesse condizioni un'autonomia di ben 4 ore!
e' normale tutto cio' o ho un portatile difettoso?
grazie anticipatamente
joe
gino1221
09-10-2005, 18:50
ciao a tutti ( essendo il mio primo post ), ho una domanda per voi :
ho acquistato ( in offerta al mw ) un acer aspire 1650 ( centrino 1.73ghz ) e venendo da un pavillon hp ( dv1000 ) ho notato che la pila dura pochissimo sull'acer ( indica 2 ore con la massima economizzazione e a piena carica ), mentre quello che avevo prima ( la cui unica differenza, a parte il centrino 1.6ghz , era costituita dal monitor sempre xblack ma da 14" al posto del 15.4" ) mostrava nelle stesse condizioni un'autonomia di ben 4 ore!
e' normale tutto cio' o ho un portatile difettoso?
grazie anticipatamente
joe
semplicemente la batteria deve avere una capacità bassa, controlla le specifiche, forse è una 2200mAh
MasterGuru
17-10-2005, 20:14
Acer Travelmate 427LC (P4 2,5Ghz - 1gb Ram - 40Gb HD - Ati 7500)
Durata prevista: 2 ore
Utilizzo al massimo: 40minuti
Al minimo: 1 ora e 30minuti circa
Vedendo un Divx: 1 ora se su hd, 30minuti se su cd
Acer Travelmate 427LC (P4 2,5Ghz - 1gb Ram - 40Gb HD - Ati 7500)
Durata prevista: 2 ore
Utilizzo al massimo: 40minuti
Al minimo: 1 ora e 30minuti circa
Vedendo un Divx: 1 ora se su hd, 30minuti se su cd
Ammazza, che durata! :(
MasterGuru
18-10-2005, 20:03
è pochissimo, lo so...ma che ci vuoi fare??? ha 3 anni e poi il "vecchio" 2,5ghz mangia tanto :D :D
mi sono assentato per qualche giorno..... comunque ho controllato e effettivamente la pila ha una capacita' di 2200mah..... credo sia quello il motivo!
Ibm t43p (sonoma 2,13ghz / 1gb ddr2 533mhz ram / ati firegl v3200 128mb / hd80gb5400/ display1400x1050 14"/ batteria 9 celle 7200mh
massima durata batteria, lavorando con office e internet, circa 5ore e 30 minuti
minima durata batteria, con prestazioni massime circa 2 ore e 45 minuti
cia'
HP zv6200ea con cpu A64 3200+ core venice e chipset Ati.
Durata in visione divx su hd con tutto al minimo: 2h 30minuti
Dite che con internet/office dovrei fare di meno o di più rispetto al divx^ Non ho ancora provato in quanto quella era la prima ricarica
gino1221
14-11-2005, 22:00
HP zv6200ea con cpu A64 3200+ core venice e chipset Ati.
Durata in visione divx su hd con tutto al minimo: 2h 30minuti
Dite che con internet/office dovrei fare di meno o di più rispetto al divx^ Non ho ancora provato in quanto quella era la prima ricarica
sicuramente farai un po' di più ;)
scusate ho già postato questa discussione ma credo che questo forse sia il posto più adatto:
sono un possessore di un notebook asus (per la precisione serie V6V).
Un po' di giorni fa quando caricavo la batteria non raggiungevo più il 100% e per curiosità ho lanciato l'utility Battery Calibration presente nei noteebook asus all'interno delle utility del BIOS.
Fatto sta che dopo averla lanciata più e più volte ho ottenuto come risultato che la batteria non si carica più del 36%.
Infatti la prima volta che l'ho lanciata ho raggiunto il 50%,poi il 44% ora il 36%.
Premetto che ho agito cosi:
- lanciato da bios l'utility
- connesso l'alimentazione al notebook e ho aspettato anche fino a 20 ore di carica perchè la schermata non cambiava mai , dicendo di aspettare
- dopo di che ho staccato l'alimentazione e ho aspettato che il note si spegnesse
Sottolineo che il note risale ad Aprile perciò non credo la batteria sia vecchia anche perchè poco usata.
Qualcuno puo aiutarmi? SPiegazioni?
peppino80
07-12-2005, 17:29
Per il mio toshiba come faccio a fare un ciclo completo di carica e scarica????? Non trovo nessuna utilility sul mio portatile
lorenzo82
11-12-2005, 01:25
ciao a tutti sono nuovo e sono in procinto di comprare il mio secondo portatile. Il primo è stato un compaq che mi ha deluso non poco per la batteria. Praticamente dopo 6 mesi non teneva + la carica e cmq non mi è mai durato + di un'ora e mezza. Ora non vorrei fare il moralista di turno ma ho letto quasi tutte le 20 pagine finora scritte sul discorso e noto che l'80% della gente che si lamenta perchè ha la batteria che gli dura 2 ore al max ha portatili dalle seguenti caratteristiche:
- o possiedono portatili con processori centrino che hanno pagato meno di 850-900 euro (e quindi montano delle schifosissime batterie a 4 celle)
- o possiedono altri tipi di microprocessori che ciucciano energia a palla (indipendentemente dal prezzo)
se un notebook con processore centrino è stato comprato a un prezzo inferiore di 150-200 euro rispetto a un altro identico notebook venduto in un altro negozio, CI SARA' PURE UN MOTIVO, NO???
e il motivo è questo: la batteria! BISOGNA STARE ATTENTI! se avete necessità di usare il portatile senza alimentazione per + di 3 - 3,5 - 4 ore E' ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILE AVERE ALMENO UNA BATTERIA AD 8 CELLE!!!E non solo!! il process deve essere centrino!!! Quindi quando comprate un notebook la prima cosa da vedere nelle specifiche (se vi interessa l'autonomia) è il tipo di batteria: ALMENO 8 celle.
In ogni caso se comprate un notebook che monta qualsiasi processore AMD e
avete una batteria a 8 celle.... al max max max max max arrivate a 2 ore e mezza (quando siete fortunati). Se avete il micro AMD e una batteria a 4 celle... l'autonomia scende a 1 ora.
Se invece si monta un intel CENTRINO (più o meno consumano poco quasi tutti i modelli centrino) con una batteria a 8 celle e si gioca a quake5 wifi allo sfinimento, la batteria nel peggiore dei casi regge 3 ore in scioltezza.
(mentre con batteria a 4 celle reggerà 2 ore - 2 ore e mezza).
tra l'altro nel forum non ho letto di nessuno che si lamenta dell'autonomia ed ha un centrino con batteria a 8 celle ;) ... (cvd)
Poi ci sono pure casi particolari tipo quello dei packard bell che montano centrino e batteria a 8 celle ma non durano + di un'ora e mezza. Ma allora questa poca autonomia è dovuta a fattori esterni dal processore (il tipo di schermo in primis) e comunque chi ha comprato un packard bell centrino non può lamentarsi di niente cisto che sicuramente l'ha comprato a un prezzo decisamente inferiore di qualche centinaia di euro rispetto a tutti gli altri nb che montano centrino con batteria a 8 celle.... :muro:
Detto questo io sono in cerca di un notebook che abbia 4 ore di autonomia e che costi meno di 900 euro.... chi mi da qualche link??
cosa ne dite di dell?? :help:
ciao ciao
gino1221
11-12-2005, 08:02
per la batteria controlla sempre i mAh! in genere i centrino che durano a malapena 2 ore, o sono quelli con schermo a doppia lampada, ma allora inizia ad essere un portatile costoso; oppure sono quelli a basso prezzo ma con batteria di 2200mAh! devi sempre essere sicuro la batteria sia di 4400mAh o superiore ;)
Detto questo io sono in cerca di un notebook che abbia 4 ore di autonomia e che costi meno di 900 euro.... chi mi da qualche link??
cosa ne dite di dell?? :help:
ciao ciao
Se ti vanno bene 940 euro circa con sconto studenti e sistema operativo diverso dal Win XP (dal mio punto di vista migliore, ma dipende che ci devi fare) prova l'Apple iBook da 12". Vieni nella sezione Apple per maggiori info! ;)
Ragazzi vorrei sapere come si fa un ciclo di carica scarica completo (è il mio primo notebook acer aspire 5024 :) )... io ho capito che si deve usare la batteria finchè non è scarica del tutto (quando si spegne il note e rifiuta di riaccendersi) e ricaricarlo per almeno 10 ore... confermate?! :help: Inoltre gradirei sapere se usando il note a corrente, la batteria mi conviene sempre staccarla e ogni quanto tempo mi conviene usarla(fino a scaricarla totalmente) e ricaricarla?! Ma cos'è di preciso che le rovina le batterie :mc: ? Le operazioni di ricarica quando le batt non sono totamente scariche?! Me li togliete questi dubbi, voi che siete super esperti :D ?! Susyna
P.S.: ho notato che al momento dell'operazione di ricarica nn si accende il led sul note (che dovrebbe indicare lo stato ricarica in corso con una luce arancione e lo stato di batteria carica con una luce verde). Tuttavia il note mi si è ricaricato normalmente? So cheforse dovrei mandarlo in assistenza (ha solo 1 settimana di vita),ma mi dispiace separarmene di già... che dite, è grave come cosa o posso indugiare un po prima di mandarlo in assistenza? GRAZIE MILLE A CHIUNQUE SI INTERESSERA' ;)
danyroma80
14-12-2005, 07:15
acer aspire 1693wlmi con ddr2.
al 53% dell'illuminazione, con processore a velocità media e wireless acceso durante la navigazione ha fatto 3 ore e 55 minuti.
Con illuminazione al 40% e processore al minimo 4 ore e 20 minuti.
Per ottenere queste durate(ottime direi) è stato fondamentale impostare il power play della radeon x700 a durata massima.
gino1221
14-12-2005, 16:32
Ragazzi vorrei sapere come si fa un ciclo di carica scarica completo (è il mio primo notebook acer aspire 5024 :) )... io ho capito che si deve usare la batteria finchè non è scarica del tutto (quando si spegne il note e rifiuta di riaccendersi) e ricaricarlo per almeno 10 ore... confermate?! :help: Inoltre gradirei sapere se usando il note a corrente, la batteria mi conviene sempre staccarla e ogni quanto tempo mi conviene usarla(fino a scaricarla totalmente) e ricaricarla?! Ma cos'è di preciso che le rovina le batterie :mc: ? Le operazioni di ricarica quando le batt non sono totamente scariche?! Me li togliete questi dubbi, voi che siete super esperti :D ?! Susyna
P.S.: ho notato che al momento dell'operazione di ricarica nn si accende il led sul note (che dovrebbe indicare lo stato ricarica in corso con una luce arancione e lo stato di batteria carica con una luce verde). Tuttavia il note mi si è ricaricato normalmente? So cheforse dovrei mandarlo in assistenza (ha solo 1 settimana di vita),ma mi dispiace separarmene di già... che dite, è grave come cosa o posso indugiare un po prima di mandarlo in assistenza? GRAZIE MILLE A CHIUNQUE SI INTERESSERA' ;)
la batteria staccala solo se pensi per lunghi periodi di rimanere attaccata alla rete elettrica; per le batterie la cosa più dannosa sono cicli di ricarica incompleti.. invece la puoi scaricare (e ricaricare) dal punto che vuoi.. anche se ogni tanto è bene scaricarla completamente.. ma mai fino in fondo.. imposta la sospensione di win al 5% ;)
per il led chiedi a qualcuno con il tuo modello.. in genere per la ricarica della batteria ci vogliono al massimo 3 ore per la ricarica. dopodichè puoi staccare.. con il led vai sul sicuro e sai quando è carica.. inoltre è consigliabile attaccare prima lo spinotto dell'alimentatore al notebook, e poi la spina dell'alimentatore alla corrente quando devi caricare; quando devi staccare invece è bene staccare prima la spina ;)
la batteria staccala solo se pensi per lunghi periodi di rimanere attaccata alla rete elettrica; per le batterie la cosa più dannosa sono cicli di ricarica incompleti.. invece la puoi scaricare (e ricaricare) dal punto che vuoi.. anche se ogni tanto è bene scaricarla completamente.. ma mai fino in fondo.. imposta la sospensione di win al 5% ;)
per il led chiedi a qualcuno con il tuo modello.. in genere per la ricarica della batteria ci vogliono al massimo 3 ore per la ricarica. dopodichè puoi staccare.. con il led vai sul sicuro e sai quando è carica.. inoltre è consigliabile attaccare prima lo spinotto dell'alimentatore al notebook, e poi la spina dell'alimentatore alla corrente quando devi caricare; quando devi staccare invece è bene staccare prima la spina ;)
Non sono molto d'accordo (senza offesa, eh! ;) ). Una volta al mese faccio un ciclo completo di carica/scarica, che implica arrivare proprio alla scarica completa della bateria, dopodichè attacco al caricabatterie (e lo lascio finchè non mi serve staccarlo.. anche se sta 12h mica gli fa male! :) ).
Ho un iBook, magari la gestione energetica è un po' diversa, ma le batterie al litio quelle sono!
Byez!
sdjhgafkqwihaskldds
15-12-2005, 19:09
Non sono molto d'accordo (senza offesa, eh! ;) ). Una volta al mese faccio un ciclo completo di carica/scarica, che implica arrivare proprio alla scarica completa della bateria, dopodichè attacco al caricabatterie (e lo lascio finchè non mi serve staccarlo.. anche se sta 12h mica gli fa male! :) ).
Ho un iBook, magari la gestione energetica è un po' diversa, ma le batterie al litio quelle sono!
Byez!
12 ore? :eek:
Ma se la batteria quando è carica viene staccata automaticamente dal circuito di ricarica del portatile a cosa serve caricarlo per giorni?
Vorrei aggiungere una cosa CURIOSA che succede al mio portatile (compaq evo n115):
La mia batteria si ricarica pienamente dopo 2 ore e 15min (si spegne il led di carica)
quando uso il pc, dopo circa 25 min. l'autonomia scende a 0% e windows dice di salvare il lavoro oppure di passare alla rete elettrica, ma se io LO TENGO ACCESO dura per un'altra ORA E UN QUARTO nonostante l'indicatore dice 0%.
Inoltre se spengo il pc dopo i primi 25 min. dopo neanche si riaccende, devo inserire la spina per 1 secondo mentre tengo premuto il pulsante di accensione, dopo che è partito stacco la corrente e dura sempre un'ora e un quarto circa.
strano :mbe: sembra che il circuito di ricarica sia meno sensibile della batteria.
Ma se la batteria quando è carica viene staccata automaticamente dal circuito di ricarica del portatile a cosa serve caricarlo per giorni?
A niente, appunto, ma mica gli fa male! ;)
Sta lì e aspetta.
Byez!
gino1221
15-12-2005, 22:50
Vorrei aggiungere una cosa CURIOSA che succede al mio portatile (compaq evo n115):
La mia batteria si ricarica pienamente dopo 2 ore e 15min (si spegne il led di carica)
quando uso il pc, dopo circa 25 min. l'autonomia scende a 0% e windows dice di salvare il lavoro oppure di passare alla rete elettrica, ma se io LO TENGO ACCESO dura per un'altra ORA E UN QUARTO nonostante l'indicatore dice 0%.
Inoltre se spengo il pc dopo i primi 25 min. dopo neanche si riaccende, devo inserire la spina per 1 secondo mentre tengo premuto il pulsante di accensione, dopo che è partito stacco la corrente e dura sempre un'ora e un quarto circa.
strano :mbe: sembra che il circuito di ricarica sia meno sensibile della batteria.
sicuramente winzozz legge male dall'SMbus ;)
fabiogravina
18-12-2005, 10:29
acer aspire 1693wlmi con ddr2.
al 53% dell'illuminazione, con processore a velocità media e wireless acceso durante la navigazione ha fatto 3 ore e 55 minuti.
Con illuminazione al 40% e processore al minimo 4 ore e 20 minuti.
Per ottenere queste durate(ottime direi) è stato fondamentale impostare il power play della radeon x700 a durata massima.
Ho lo stesso portatile ma non ho idea di cosa sia questo power play e di come si imposta, mi puoi aiutare???
gino1221
18-12-2005, 10:40
il powerplay è una funzione dei driver ati per limitare i consumi a batteria.. la trovi nel pannello di controllo ati; in genere lo si imposta su massime prestazioni con alimentazione da rete elettrica, e su minimi consumi (ti abbassa la freq della scheda video) a batteria ;)
fabiogravina
18-12-2005, 10:47
il powerplay è una funzione dei driver ati per limitare i consumi a batteria.. la trovi nel pannello di controllo ati; in genere lo si imposta su massime prestazioni con alimentazione da rete elettrica, e su minimi consumi (ti abbassa la freq della scheda video) a batteria ;)
grazie mille la provo subito
L'ho provata e l'indicatore della batteria è schizzato ale stelle mi indica quasi un' ora in più
Piccolo Lord
24-12-2005, 23:39
Toshiba a60-122
P4 3.06 512Mb di ram Hd40Gb 4200 rpm ati 64Mb.
modalità normale con wireless acceso e 2 prog P2P 2 ore e mezza, modalità risparmio 3 e mezza ventole rare ad entrare in azione tranne applicatici 3d es com screnn acquafish. unica nota negativa ho dovuto aggiornare i driver del masterizzaore DVD dava problemi e conflitti con Nero 6.0.6 x il resto abbastanza soddisfatto eccetto x L Hd 4200rpm su un pc da 1.200€ a presto sostituisco con uno da 7.200rpm e 8Mb di cache il collo di bottiglia dell HD si sente!! Bye Bye
Sei sicuro della autonomia di cui parli? Con cosa l'hai misurata..?
Ho lo stesso portatile e la batteria mi dura appena poco più di un'ora.
Se sei sicuro per favore confermami, forse è il caso di mandare la batteria in assistenza. thx
ggdavenexia
21-01-2006, 09:02
acer aspire 1682 wlmi 512 60gb ati7200
max 1h:30 :muro: :muro:
enrgetica 2h:15 :mad:
divx: 1h:45
pochetto, molto deluso...
a parita di prestazioni il travel mate dura molto di più...
ciaooo
darkmavis
21-01-2006, 19:23
HP pavillon dv8028ea
In full load: 2:30
risparmio: 3/3.30
divx non lo so, ma guardando la tv con una scheda tv usb (pinnacle pctv 50e) dura 2:30
Qualcuno sarebbe in grado di dirmi la durata della batteria di un HP PAVILION zv6069ea?
Grazie
Piccolo Lord
24-01-2006, 14:27
Dell Inspiron 6000
Centrino 1.73, 1Gb ram, HD 100/5400, Radeon X300/128
Lavoro di ufficio: mi tocca anche le 6 ore in casi particolari, con tutte le ottimizzazioni per la batteria del caso :D
Mediamente: 5/5.30
Dopo un anno e più di vita metto in evidenza la durata della batteria del mio fidato TOSHIBA M30X-113
Intel Centrino 1,6ghz - 512Mb - 40gb - 15,4 - dvd-/+rw - Ati Radeon 9600
A tutt'oggi resiste quasi 4 ore programmando senza fare troppi debug, vale lo stesso per navigare su internet, e riesco a giocare per 2 ore filate, in entrambi i casi con il wireless attivo e Skype sempre attivo..
Non ero innamorato quando l'ho comprato e non ci sono affezionato ora, l'ho preso per necessità, e non amo la Toshiba, però devo dire che sono contentissimo di questo prodotto, e se fovessi comprarne un altro ricomprerei un Toshiba, sempre di non optare per la bellezza dei Sony, o per un bel MAC.TEL.BOOK.
A presto.
Dell Inspiron 6000
Centrino 1.73, 1Gb ram, HD 100/5400, Radeon X300/128
Lavoro di ufficio: mi tocca anche le 6 ore in casi particolari, con tutte le ottimizzazioni per la batteria del caso :D
Mediamente: 5/5.30
Ingreddibbbilee..
Demin Black Off
24-01-2006, 18:23
Un dell è per sempre... godo in modo lurido a vedere all'uni hp e acer cedere con il loro centrino dopo 3 ore mentre il mio ha ancora più di mezzora di autonomia :read:
La dell li fa bene i portatili.
Piccolo Lord
24-01-2006, 20:52
Ingreddibbbilee..
Dai un'occhiata su notebook forums, ho letto di la' ottimizzazioni ecc ;) :D
ho fatto il mio primo ciclo di scarica/carica ( 10 ore ) ma ora appena acceso mi da la batteria a 3.40 h e dopo 15 minuti mi e scesa 2.48 è normale, come potrei ottimizzare la cosa :rolleyes:
dimenticavo batteria 80w 9 celle
ho fatto il mio primo ciclo di scarica/carica ( 10 ore ) ma ora appena acceso mi da la batteria a 3.40 h e dopo 15 minuti mi e scesa 2.48 è normale, come potrei ottimizzare la cosa :rolleyes:
dimenticavo batteria 80w 9 celle
scusate ragazzi cè qualcuno che mi sa dire se esiste un programma free per poter testare la batteria del mio portatile acer aspire 1692 wlmi con sei mesi di vita che praticamente dura appena 50 minuti usando semplicemente word?
:help: come settare centrino hardware control su un inspiron 6000 :help:
altra cosa dopo aver fatto i famosi 3 cicli di carica/scarica con carica di 10 ore, dopo in quanto tempo si ricarica una batteria 9 celle ?
scusate ragazzi cè qualcuno che mi sa dire se esiste un programma free per poter testare la batteria del mio portatile acer aspire 1692 wlmi con sei mesi di vita che praticamente dura appena 50 minuti usando semplicemente word?
Battery eater pro (http://www.notebookreview.it/modules/wfdownloads/viewcat.php?cid=3)
In effetti 50 minuti son proprio pochi però l'autonomia va ottimizzata con software specifici
...Poi ci sono pure casi particolari tipo quello dei packard bell che montano centrino e batteria a 8 celle ma non durano + di un'ora e mezza. Ma allora questa poca autonomia è dovuta a fattori esterni dal processore (il tipo di schermo in primis) e comunque chi ha comprato un packard bell centrino non può lamentarsi di niente cisto che sicuramente l'ha comprato a un prezzo decisamente inferiore di qualche centinaia di euro rispetto a tutti gli altri nb che montano centrino con batteria a 8 celle....
ma cosa hanno questi Packard Bell che non durano.........
ho un easynote R 9200, CENTRINO 1.6 Scermo Diamond view, sulla batteria ce scritto 4400mAH
usandolo non lo mai visto andare oltre 1.4h :muro:
sono le batterie che sono farlocche oppure hardware non buono.?
appena posso faro delle prove piu precise .
con una batteria come la mia mediamente quanto dovrei durare,?
io pensavo 2 / 2.3 h minimo.
come e possibile che altre marche con careteristiche simili durino il doppio???
tenete conto che lo utilizzo per internet e poco piu, a parte l'avvio in cui la meccanica va a manetta poi non si puo dire che sia un uso inpegnativo.
ho comperato male? :doh:
gino1221
16-02-2006, 07:36
...Poi ci sono pure casi particolari tipo quello dei packard bell che montano centrino e batteria a 8 celle ma non durano + di un'ora e mezza. Ma allora questa poca autonomia è dovuta a fattori esterni dal processore (il tipo di schermo in primis) e comunque chi ha comprato un packard bell centrino non può lamentarsi di niente cisto che sicuramente l'ha comprato a un prezzo decisamente inferiore di qualche centinaia di euro rispetto a tutti gli altri nb che montano centrino con batteria a 8 celle....
ho un easynote R 9200, CENTRINO 1.6 Scermo Diamond view, sulla batteria ce scritto 4400mAH
sono le batterie che sono farlocche oppure hardware non buono.?
appena posso faro delle prove piu precise .
con una batteria come la mia mediamente quanto dovrei durare,?
io pensavo 2 / 2.3 h minimo.
come e possibile che altre marche con careteristiche simili durino il doppio???
tenete conto che lo utilizzo per internet e poco piu, a parte l'avvio in cui la meccanica va a manetta poi non si puo dire che sia un uso inpegnativo.
ho comperato male? :doh:
dovresti cercare di monitorare la frequenza: la tieni al minimo? perchè pur facendo un uso leggero se la freq è al massimo, il consumo sale. e la luminosità dello schermo deve essere al minimo indispensabile ;)
melomanu
17-02-2006, 09:52
BATTERIA
Effettuato un test con il programma
BATTERY EATER PRO V. '05 in modalità READER'S BENCHMARK, con le seguenti impostazioni di risparmio energetico:
Combinazione Risparmio/Energia : LAPTOP
Spegni Monitor : MAI
Disattiva Dischi Rigidi : MAI
Standby : MAI
Sospensione : MAI
Screensaver : NESSUNO
TEMPO : 3 ORE 23 MINUTI 45 SECONDI.
se può interessare :)
Con BATTERY EATER '05 (reader) ,
schermo alla max luminosità (lo uso sempre così e i bench li faccio in condizione d'uso normale, uno schermo scuro non serve a nessuno)
battery max: 2.20h ;)
dovresti cercare di monitorare la frequenza: la tieni al minimo? perchè pur facendo un uso leggero se la freq è al massimo, il consumo sale. e la luminosità dello schermo deve essere al minimo indispensabile ;)
sul monitor siamo daccordo,
siccome e un CENTRINO, non dovrebbe gestire la frequenza di funzionmento in modo dinamico? con batteria e anche alimentato in C.A. ?
qualcosa non quadra, devo verificare ....... :help:
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Intellivision
22-02-2006, 11:59
Domanda da profano:
quando ci si collega alla corrente, la batteria non dovrebbe essere isolata? :what: (ovviamente dopo essersi caricata completamente)
E se è così, perchè la batteria del mio Fujitsu Siemens 7800 si è sputtanata dopo meno di un anno di utilizzo con la sola presa di corrente? :cry:
E' normale o ci sono i presupposti per farmela sostituire? :mc:
Grazie.
Faccio il test con battery eater e poi vi informo
Scusate l'intervento forse non ontopic ma non so dove postare, è da un pò che cerco un topic adatto alla mia domanda:
Comprando un notebook nuovo, come mi devo comportare per la prima carica della batteria?
Quante volte la devo scaricare e caricare?
per quanto tempo deve stare sotto carica le prime volte?
conviene farlo a computer spento?
quando devo effettuare il test sulla batteria, devo aspettare un pò di cariche così da mandare la batteria a regime?
La batteria è una 54W 6-celle Li-ion.
scusate ancora per l'offtopic ma stavo impazzendo, il forum è vastissimo!!! :D
ciao e grazie mille in anticipo!
Se può servire con il mio celeron m 390 (sony vaio x-black) ho totalizzato
2 ore e 41 minuti
Allego il report di battery eater in configurazione reader's test
è il monitor. e poi l'hardware non è certo di altissima qualità.
cosa ha il monitor, piu o meno non sono tutti uguali, no?
non mi direte che il mio consuma per due?
ho provato a mettere Batt MAX e luminosita al minimo, ma non sembra migliorare di molto......
:confused: :confused: :confused:
paperotta82
07-03-2006, 16:19
ragazzi io mi sono appena comprata un HP 512 di ram centrino 1.7 e volevo giusto chiedervi una cosa sulla batteria:
a me dura esattamente 4 ore facendo cose di medio consumo, tipo masterizzare e navigare e invece mi dura sulle 2 e mezzo se vedo file video. volevo chiedervi questo: la batteria quando la ripongo, la devo conservare CARICA o SCARICA? ci sono due scuole di pensiero al riguardo, volevo capire qual è la cosa giusta da fare. e poi....mi conviene caricarla e scaricarla ogni quanto? io alla fine ne faccio un uso (del notebook) quasi come un desktop..quindi la batteria mi serve tanto quanto, però non vorrei bruciarla, anzi, tenerla sempre al top!
Conviene riporla carica; e si scaricherà comunque, rimanendo riposta.
COnviene fare un ciclo di scarica/carica completa almeno una volta al mese se la usi!
Ragazzi, mi sono appena comprato un SONY VAIO VGN-FE11M . Funziona benissimo, ho solo un problema: sulla barra degli strumenti non mi misura il tempo residuo della batteria, ma solo la percentuale! Come mai?
Vorrei vederlo... a cosa può esser dovuto, è un bug? (E' windows xp media center).
Inoltre, nel caso in cui non sappiate come fixare questa cosa, esiste un programmino che magari va in background che mi possa dire il tempo residuo.
Grazie.
Ragazzi dove posso scaricare amd powernow per prolungare la durata della batteria del mio notebook?
wizardgsz
14-03-2006, 14:56
Scusa ho anch'io una scheda x700 ma non ho letto nulla su questa opzione "power play", sai spiegarmi cosa è per piacere?
sydbarret
18-03-2006, 11:51
Ho appena comproto un sony fe11h. Vorrei chiedervi come mai a batteria completamente carica mi segnala, quando lo accendo ad alimentazione esclusivamente a batteria, una carica residua dell'88% e non del 100%?
fotoprin
18-03-2006, 14:12
Batteria
Sony Vaio (Pentium 4 2,8 Ghz 1Gb ram, Sd card slot, Display 17”X-black HD 80 gb 7200 RPM)
Massima potenza: (utilizzo intensivo di photoshop con ventola al max.) 1 ora e 20 minuti anche di –
Utilizzo office: 2 ore circa
Visione DVD: 1 ora
Visione Dvx: 1 ora e 30-40 minuti
Tempo di ricarica: 2 ore e mezza
Packard Bell Easynote R2 (Pentium M 740, display 15,4” diamond view, 512 mb ram, HD 5400 rpm)
Massima potenza: 1 ora e 30 minuti circa
Utilizzo office: 2 ore e mezza circa
Visione DVD: 1 ora e 20 minuti
Visione Dvx: (l’erba di Grace) 2 ore e 40 minuti con display media luminosità
Tempo di ricarica: 2 e mezza – 3 ore
raga attualmente ho un acer aspire 5021WLMi con utilizzo normale andando su internet etc faccio 2 ore e mezza giocando a Cod2 faccio 1:30 cn tutto max.
Che programma mi consigliate per prolungare la durata della batteria del mio notebook?
Miss Adenina
24-03-2006, 20:38
Ciao a tutti!! :)
Inauguro la mia registrazione a questo forum rivolgendomi a voi per il problema: BATTERIE... gioie e dolori!
La batteria del mio portatile Acer è agli ioni di Litio (14.8V, 4000mAH) e mi fa dannare perchè la sua durata non supera i 30-40 minuti!!! :mad: quindi mi è praticamente quasi inservibile!
Secondo mio padre la colpa è mia perchè quando uso il portatile a casa stacco sempre la batteria (per evitare che si carichi sempre visto che sto collegata alla corrente!).
Infatti lui asserisce imperterrito che la batteria dovrebbe rimanere sempre inserita, anche quando si usa il portatile collegato alla rete elettrica!
Insomma chi ha ragione??? :wtf:
ciaox :D
Ciao a tutti!! :)
La batteria del mio portatile Acer è agli ioni di Litio (14.8V, 4000mAH) e mi fa dannare perchè la sua durata non supera i 30-40 minuti!!! :mad:
Secondo mio padre la colpa è mia perchè quando uso il portatile a casa stacco sempre la batteria (per evitare che si carichi sempre visto che sto collegata alla corrente!).
Infatti lui asserisce imperterrito che la batteria dovrebbe rimanere sempre inserita, anche quando si usa il portatile collegato alla rete elettrica!
Ciao,
Se vedi a inizio di questa pagina, avevo postato una serie di domande sull'uso della batteria, come caricarla, come scaricarla, ecc....
...il risultato è stato che NESSUNO in questo post si è degnato di rispondermi, nemmeno con un rimando a qualche alto 3d :muro: :muro:
sono tutti super impegnati a fare a gara a chi gli dura di più :O :O
Io invece ti rimando ad un link che ho trovato e che cerca di spiegare più o meno come funzionano e come vanno trattate le batterie dei portatili (che voglio ricordare sono molto diverse da quelle dei telefonini, infatti queste hanno un sofisticato circuito interno che ha delle funzionalità ben precise e che sottoposto a cariche molto lunghe può "stararsi" o peggio rompersi proprio!) comunque leggiti tutto e sicuramente chiarirai parte dei tuoi dubbi!!!
il link é:
http://www.notebookreview.it/modules/AMS/article.php?storyid=22
ciao e spero di esserti stato di aiuto! :D
Miss Adenina
26-03-2006, 14:59
Ciao,
Se vedi a inizio di questa pagina, avevo postato una serie di domande sull'uso della batteria, come caricarla, come scaricarla, ecc....
...il risultato è stato che NESSUNO in questo post si è degnato di rispondermi, nemmeno con un rimando a qualche alto 3d :muro: :muro:
sono tutti super impegnati a fare a gara a chi gli dura di più :O :O
Io invece ti rimando ad un link che ho trovato e che cerca di spiegare più o meno come funzionano e come vanno trattate le batterie dei portatili (che voglio ricordare sono molto diverse da quelle dei telefonini, infatti queste hanno un sofisticato circuito interno che ha delle funzionalità ben precise e che sottoposto a cariche molto lunghe può "stararsi" o peggio rompersi proprio!) comunque leggiti tutto e sicuramente chiarirai parte dei tuoi dubbi!!!
il link é:
http://www.notebookreview.it/modules/AMS/article.php?storyid=22
ciao e spero di esserti stato di aiuto! :D
Ti ringrazio per l'aiuto!!! :kiss:
In effetti questo post è stato un pò abbandonato ...ma speravo sinceramente di essere un pò più fortunata....! :(
Cmq... ho trovato TE che mi hai risposto!
Merci per il link... adesso me lo vado un pò a leggere :read:
ciao
Intellivision
27-03-2006, 08:09
Porto la mia testimonianza:
usando il portatile sempre attaccato alla rete, la batteria mi si è distrutta dopo pochi mesi.
Intendo dire che staccandolo dall'alimentazione si spegne istantaneamente.
A me non serve la batteria, quindi me ne sono fregato, però mi sarebbe piaciuto
sapere se avrei potuto farmela sostituire :mc: oppure se la garanzia non sarebbe intervenuta.
Ma anche a me nessuno ha risposto. :cry:
E intanto la garanzia è scaduta.
Non importa.
Ciao
onore e gloria
Miss Adenina
02-04-2006, 19:05
Porto la mia testimonianza:
usando il portatile sempre attaccato alla rete, la batteria mi si è distrutta dopo pochi mesi.
Intendo dire che staccandolo dall'alimentazione si spegne istantaneamente.
A me non serve la batteria, quindi me ne sono fregato, però mi sarebbe piaciuto
sapere se avrei potuto farmela sostituire :mc: oppure se la garanzia non sarebbe intervenuta.
Ma anche a me nessuno ha risposto. :cry:
E intanto la garanzia è scaduta.
Non importa.
Ciao
onore e gloria
Scusa....solo ora ho letto il tuo intervento! :doh:
la tua testimonianza è preziosa... queste batterie sono un graaande problema!
Mi sono sempre chiesta come facciano i manager/professionisti/etc. che utilizzano i loro notebook durante i loro viaggi!!??!! :confused:
avranno più batterie???
vespaincant
10-05-2006, 04:13
penso che comprono le batterie piu grosse che pero durano il doppio... e ne hanno 3 o 4.... cosi le ricaricano tutte e quando serve levi-metti ed è fatto!
se volete vi do pure i risultati fatti con il mio sony sz1xp-c:
modalita stamina: 5 ore e 45 minuti
modalita speed: quasi 3 e ore e mezza
senza monitor acceso:
modalita stamina: 6 ore e 9 minuti
modalita speed: 3 ore e 47
con monitor acceso e wifisempre attivo:
modalita stamina 5 ore e mezza
modalita speed: 3 ore e 1 quarto
monitor acceso, wifi, avviato emule (e intanto scarica a 280 kb/s :D ) ,mente converte 5 film in divx a dvd:
modalita stamina : 4 ore e 4 minuti
modalita speed : quasi 3 ore
io la batteria la prima volta l'ho lasciata a caricare per 1 notte intera... ho sempre fatto cosi anche con cellulari ecc....
poi la tengo dentro allo scatolone del pc perche lo lascio attaccato alla rete (in ufficio....)
ciao
virtualj
16-05-2006, 15:15
Io vorrei riportare la mia esperienza, per quanto limitata possa essere :p Ho avuto tre portatili.
Il primo era un toshiba 800mhz. Appena comprato la batteria durava 1:50, poi è sceso gradualmente fino a circa 20 minuti dopo un anno e mezzo. Lo mettevo in carica quando mi pareva..
Secondo portatile Asus Athlon 2400+. Appena acquistato durava 2:20, dopo un anno e mezzo durava ancora 1:30. Tenevo sempre la batteria staccata quando non mi serviva e facevo sempre cicli completi, cioè mettevo a ricaricare solo se era completamente scarico. Se dovevo passare da batteria a corrente o viceversa mettevo in sospensione e facevo il cambio senza far partire la carica. Cercavo di fare la carica a pc spento.
Terzo portatile Asus A4k Athlon 64 3200+. Appena acquistato 2:30. Purtroppo la batteria non si può togliere (si deve smontare il pannello posteriore bloccato da viti.. Scomodissimo) quindi torno ad utilizzare la tecnica del "attacca quando capita". Dopo un anno e 2 mesi mi dura un minuto e mezzo, massimo 2, cioè giusto il tempo di avviarsi per poi spegnersi bruscamente. Costo della batteria 179 Euro. Sono costretto a ricomprarmi il portatile se voglio usarlo qualke volta in treno.. (viaggio "spesso")
Tuti dicono che le batterie Li-Ion non hanno effetto memoria e che è meglio no nfarle scaricare del tutto.. Ma io non sono daccordo.
Perché non indichiamo anche la potenza di queste batterie?
packard bell easynote R9200 >11.1 V 4400mAh 1/30 minuti max 2 ore facendo molta "economia", monitor al minimo , chc 1.8 installato 600 MHZ 0,7volt il minimo..... navigazione internet con gprs via cavo USB, piu di cosi non sono capace di farlo andare.
Io vorrei riportare la mia esperienza, per quanto limitata possa essere :p Ho avuto tre portatili.
Il primo era un toshiba 800mhz. Appena comprato la batteria durava 1:50, poi è sceso gradualmente fino a circa 20 minuti dopo un anno e mezzo. Lo mettevo in carica quando mi pareva..
Secondo portatile Asus Athlon 2400+. Appena acquistato durava 2:20, dopo un anno e mezzo durava ancora 1:30. Tenevo sempre la batteria staccata quando non mi serviva e facevo sempre cicli completi, cioè mettevo a ricaricare solo se era completamente scarico. Se dovevo passare da batteria a corrente o viceversa mettevo in sospensione e facevo il cambio senza far partire la carica. Cercavo di fare la carica a pc spento.
Terzo portatile Asus A4k Athlon 64 3200+. Appena acquistato 2:30. Purtroppo la batteria non si può togliere (si deve smontare il pannello posteriore bloccato da viti.. Scomodissimo) quindi torno ad utilizzare la tecnica del "attacca quando capita". Dopo un anno e 2 mesi mi dura un minuto e mezzo, massimo 2, cioè giusto il tempo di avviarsi per poi spegnersi bruscamente. Costo della batteria 179 Euro. Sono costretto a ricomprarmi il portatile se voglio usarlo qualke volta in treno.. (viaggio "spesso")
Tuti dicono che le batterie Li-Ion non hanno effetto memoria e che è meglio no nfarle scaricare del tutto.. Ma io non sono daccordo.
La mia esperienza è completamente contrastante! ;)
apple iBook, dopo quasi due anni di utilizzo senza alcuna precauzione nell'attaccare e staccare, la misurazione della capacità della batteria mi indica circa il 95% dell'originale. E, in effetti, dura ancora tranquillamente circa 4 ore! :)
virtualj
06-06-2006, 16:50
Quindi io sono lo sfigato di turno?? Non so come spiegarmi questo decesso così rapido della batteria..
alenis_2000
08-06-2006, 08:23
in generale sento dire che i portatili (tranne i Mac), non appena la loro batteria scende sotto il 40%, il Sist. Op. tende ad andare in Crash. è così anche nella vostra esperienza?
io sapevo che comunque il PC andava tranquillamente fino a che la batteria non si scaricava del tutto.
Quindi io sono lo sfigato di turno?? Non so come spiegarmi questo decesso così rapido della batteria..
Ciao virtualj, io ho trovato delle indicazioni interessanti su http://www.swwork.com/batterie/it/faq.html#6 per come trattare la batteria, ho verificato anche in giro e sembrano corrette.
DarkSiDE
17-06-2006, 14:26
io sapevo che comunque il PC andava tranquillamente fino a che la batteria non si scaricava del tutto.
già.
photogian2
23-06-2006, 13:55
Dovendo acquistare un notebook meglio, se i diversi processori usano in modo diverso la batteria, un Celeron 1.5 GHz oppure un Centrino Mobile 1.6 ?
Sasà98-9
26-07-2006, 11:57
notebook HP pavilion zd8156ea
durata della batteria in dotazione all'aquisto: 1:30.
naturalmente se il computer rimane inattivo per più di due settimane la batteria si esaurisce e ci vuole almeno una notte perchè si ricarichi completamente.
esistono batterie con una durata superiore a questa per notebook con windows XP ?
grazie.
Sasà
pippo890
31-07-2006, 22:35
credo di si...di solito ne vendono di + potenti di quelle standard..cmq io ho un acer aspire 3000 e la batteria non dura piu di 1 ora...anche se è un mobile sempron 3330..anche se metto al max il risparmio energetico nn dura...e ho anche la scheda video integrata...la mia batt è da 2 ah ma ne ho viste in giro da 4 anche se costano quasi meta portatile...acer fa dei portatili penosi..come si fa a mettere un processore sempron 3300 con la scheda video integrata nel chipset della sis?????ma da è come mettere le ruote della panda alla ferrrari di schumacher....ma vaff....ACER!!!FATE SCHIFO...ah dimenticavo..giocando ad underground 2 a
(640 per 480) dopo un po viene fuori la schermata blu..non so se è per il troppo riscaldamento del chiset o sono i driver..fatto sta che non si riescono a scaricare dal sito tfp della acer....che pena....grazie e scusate se mi sono dilungato m con qcn mi dovevo sfogare.....ciaoooo aiutatemiii
Piervincenzo
19-08-2006, 08:51
Acer Aspire 5672WLMI Duo processor T2300
Max potenza: 1h55min
Uso normale con powernow in automatico: 2h15 min
Max risparmio energetico: 3h15min
DVD-Divx(Lupin "Le profezie di Nostradamus"): 2h
Ma il wirelexx fa scaricare prima la batteria?
Lasciare sempre il portatile collegato all'alimentatore, può creare problemi? è meglio che tolga la batteria in questi casi?
questo è tutto :sofico: :sofico:
Grazieeeeeeee :)
MODELLO: Acer Travelmate 3212Wxmi Processore Pentim M740 1,7 GHz
Durata in full load: 3h 25" batteria 9 celle 2h 15" batteria 6 celle
Durata in idle: 6h 10" batteria 9 celle 4h 35" batteria 6 celle
Durata guardando un divx con max risparmio: 3h 50" batteria 9 celle 2h 35" batteria 6 celle (Scorpions Acoustica live)
Nell'utilizzo quotidiano con NHC autorizzo lo spindown dell'HDD dopo avere caricato all'accensione nel giga di RAM i programmi dei quali necessito, abitualmente Word, Acrobat Reader, Outlook, Access, MSN, IE, Kerio Firewall e Norton Antivirus.
Ogni volta che fermo il lavoro metto in sospensione (lo riavvio solo la mattina).
Dimezzo la frequenza interna della CPU, che lavora quindi a 400MHz e la alimento con 0,700V, bloccando inoltre il moltiplicatore a 6X.
La X700 la imposto con frequenze di 85 e 75 rispettivamente per memorie e ram.
Luminosità due tacche sopra il minimo, audio a metà, bluetooth sempre attivo con connessione GPRS sempre attiva su un Nokia 6630.
Disabilitati inoltre da gestione periferiche:
Modem interno
5 lettori di memory card varie e relativo controller
Infrarossi
Masterizzatore DVD
Scheda di rete
Scheda WiFi
FireWire e relativo controller
Così facendo posso contare su 5+3 ore di autonomia abbondanti.
romolobarzi
02-11-2006, 10:33
Vorrei avere informazioni sulla durata "normale" di una batteria del mio hp pavilion dv 6022 ea.
attualmente supera raramente un'ora con applicazioni non "pesanti" come word ed excel mentre vedere un film per intero su dvd è un'utopia.
eseguo cicli sempre completi di ricarica e vorrei sapere come è possibile verificare l'efficienza della batteria (il portatile ha 30giorni!!!)
vi ringrazio
sguellen
04-11-2006, 09:59
salve ho un portatile toshiba satellite a100 683. e' veramente un ottimo portatile ma la batteria mi dura 1h e 40 al max (usando office). non riesco nemmeno a vedere un film completo perchè la batteria mi si scarica prima e il portatile è nuovo!!!! usando internet per scaricare dal mulo al massimo arriva ad 1.30 h. come posso fare per ottimizzare la durata della batteria e portarlo almeno a 2 ore? esistono programmi per risparmiare la batteria? Tipo per limitare la scheda video, che per internet non serve o il processore? GRAZIE
Ragazzi, purtroppo è succeso: "Sono venuti i ladri e mi hanno rubato tutto..., compreso il mio FE11M preso ad aprile...". Diciamo che sono "abbastanza" abbattuto... .
Vi scrivo per dirvi questo: la batteria e il "lettore di schede SD Sony Vaio" che non erano sulla scrivania si sono salvati.. e pensavo quindi di rivenderli! (Comprare una seconda batteria, MAI usata vi porterebbe l'autonomia alle stelle!).
Non faccio prezzi... fate voi offerte e poi valuto, sempre che l'offerta vi interessi.
Buona giornata, io torno a deprimermi sul letto...
(Preciso che la batteria è una vgp-bps2b non risulta da ritirare... ho tutti gli scontrini ed i documenti in regola che vi posso inviare, ed "eventualmente" una garanzia di 4 anni da eu*nics, che forse potremmo riuscire a far valere anche per il vostro vaio fe)
madforthenet
26-11-2006, 05:09
cercavo una discussione simile ,ma 22 pagine non sono poche da leggere
Intanto che me le leggo vorrei porre l'accento non tanto sulla durata della carica in se stessa, ma sulla durata delle batterie nel tempo e di conseguenza sul decadimento nel tempo di durata della carica.
ho sentito dire infatti che durerebbero 3 anni al max e poi passato questo tempo si fanno anche fatica a trovare con peggioramenti x alcune marche si dice in giro di Acer ad es .
qual'è la verità sull'argomento che in prossimità dell'acquisto mi ha bloccato ?
ciao
DarkSiDE
26-11-2006, 09:54
Ragazzi, purtroppo è succeso: "Sono venuti i ladri e mi hanno rubato tutto..., compreso il mio FE11M preso ad aprile...". Diciamo che sono "abbastanza" abbattuto... .
Vi scrivo per dirvi questo: la batteria e il "lettore di schede SD Sony Vaio" che non erano sulla scrivania si sono salvati.. e pensavo quindi di rivenderli! (Comprare una seconda batteria, MAI usata vi porterebbe l'autonomia alle stelle!).
Non faccio prezzi... fate voi offerte e poi valuto, sempre che l'offerta vi interessi.
Buona giornata, io torno a deprimermi sul letto...
(Preciso che la batteria è una vgp-bps2b non risulta da ritirare... ho tutti gli scontrini ed i documenti in regola che vi posso inviare, ed "eventualmente" una garanzia di 4 anni da eu*nics, che forse potremmo riuscire a far valere anche per il vostro vaio fe)
mi spiace per il furto ma per queste cose c'è il mercatino..
cercavo una discussione simile ,ma 22 pagine non sono poche da leggere
Intanto che me le leggo vorrei porre l'accento non tanto sulla durata della carica in se stessa, ma sulla durata delle batterie nel tempo e di conseguenza sul decadimento nel tempo di durata della carica.
ho sentito dire infatti che durerebbero 3 anni al max e poi passato questo tempo si fanno anche fatica a trovare con peggioramenti x alcune marche si dice in giro di Acer ad es .
qual'è la verità sull'argomento che in prossimità dell'acquisto mi ha bloccato ?
ciao
il discorso è abbastanza complesso e rarne delle conclusioni "immediate" sarebbe sbagliato, le variabili che entrano in gioco quando si parla di batterie sono molteplici, quali l'utilizzo, la conservazione, le modalità di ricarica, ecc.
Onestamente, prenderei con le pinze qualunque discorso fatto sulla durata di una batteria, sia intesa come carica che come durata nel tempo.
Malgrado sia un possessore di un acer, per nulla contento, la qualità della batteria, non è legata al marchio stesso ma i produttori : sanyo, sony e non ricordo chi altro.
Ciao virtualj, io ho trovato delle indicazioni interessanti su http://www.swwork.com/batterie/it/faq.html#6 per come trattare la batteria, ho verificato anche in giro e sembrano corrette.
Riporto dal link:
" ... Evitate di scaricare spesso e completamente la Batteria, questo mette la Batteria sotto "stress".
Scaricare parzialmente la Batteria ed eseguire frequenti ricariche e' meglio per le Batterie agli Ioni di Litio.
Ricaricare una Batteria agli Ioni di Litio che e' parzialmente carica non causa nessun effetto memoria (a differenza di quelle al Nichel o Nichel-Cadmio)...."
:rolleyes: ... varrà anche per le batterie dei telefonini???
:confused:
Ambiorix
06-01-2007, 19:38
[QUOTE=scioc55]Riporto dal link:
" ... Evitate di scaricare spesso e completamente la Batteria, questo mette la Batteria sotto "stress".
Scaricare parzialmente la Batteria ed eseguire frequenti ricariche e' meglio per le Batterie agli Ioni di Litio.
Per quanto mi riguarda questo non è vero. Non sarò uno scienziato ma dopo 2 anni e mezzo di carica e scarica continua, ammettendo che quando il portatile era attaccato alla rete elettrica la batteria veniva 'rigorosamente' tolta, la batteria 9 cell del DELL 8600 (fantastico portatile per autonomia) mi dura ancora sulle 3 ore (con wireless attivo) - e non vi dico all' inizio!
Se poi mi dite che ricaricando quando la batteria è anche a metà avrei potuto guadagnarci ancora, questo mi pare strano, ma se è vero, allora ho perso molto tempo aspettando maniacalmente l' ultima goccia di carica.. :stordita:
Vorrei avere informazioni sulla durata "normale" di una batteria del mio hp pavilion dv 6022 ea.
attualmente supera raramente un'ora con applicazioni non "pesanti" come word ed excel mentre vedere un film per intero su dvd è un'utopia.
eseguo cicli sempre completi di ricarica e vorrei sapere come è possibile verificare l'efficienza della batteria (il portatile ha 30giorni!!!)
vi ringrazio
Io sono possessore da meno di 30gg di un hp dv6159eu ed oltre al problema de fischio, concordo anch'io che la durata batteria è scandalosa.
Non facendo praticamente niente, FORSE arriva ad un'ora e mezza... forse...
Per essere un dispositivo portatile è SEMPLICEMENTE SCANDALOSO...
li vendono come "Entertainment PC"... e poi non è nemmeno possibile guardarsi un DVD in giro????
Ma x piacere...
Ambiorix
13-01-2007, 11:07
Io sono possessore da meno di 30gg di un hp dv6159eu ed oltre al problema de fischio, concordo anch'io che la durata batteria è scandalosa.
Non facendo praticamente niente, FORSE arriva ad un'ora e mezza... forse...
Per essere un dispositivo portatile è SEMPLICEMENTE SCANDALOSO...
li vendono come "Entertainment PC"... e poi non è nemmeno possibile guardarsi un DVD in giro????
Ma x piacere...
Si, io ne volevo prendere uno della serie dv 6100 per mia sorella ma ,a parte il fischio, a cui spero per voi si rimedierà presto, mi lascia estremamente perplesso la durata della batteria. Oh, ma scherziamo, si tratta di portatili e c' è chi dice che se fa una oretta e mezzo già è tanto. Sporco lavoro HP, hai toppato. :doh:
Armyfurious
24-01-2007, 19:53
Salve ragazzi... di recente ho fatto 1 grave errore nel trattare la mia batteria agli ioni di litio...
L'ho scaricata completamente...
ora con l'utility RightMarck CPU clock mi da una capacità nominale di poco sopra gli originali 4400 mA/h
ho letto svariati articoli tipo:
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=18241-it
qui e in molti altri si mensiona un metodo per far si di resettare il chip che controlla la carica della batteria, che, in seguito ad una scarica completa, si comporta in modo anomalo facendo credere che la batteria si sia danneggiata.
Sapete voi come e se si puo fare l'equivalente del power management reset x i mac ??
esiste un software adatto ?? una procedura ??
io posseggo un CDC 285ka1 (il gemello del + famoso fujitsusiemens amilo 1630a) e prodotto dalla uniwill....
la batteria durava circa 3 ore in modalità risparmio max .. leggendo pdf..
credo sia un problema comune quello del reset del PMU...
fatemi sapere
2 anni e 5 mesi.
Il mio toshiba M30X-113 si permette di lavorare per poco meno di 4 ore.
Uomo_ombra
28-01-2007, 13:44
Vorrei portare il mio piccolo contributo, spero non del tutto inutile.
Ho letto in forum diverse domande sull'opportunità di staccare la batteria quando si usa il portatile con l'alimentazione a rete, per evitare surriscaldamento e quindi accorciamento della vita utile della batteria, come pure altre questioni sempre inerenti la vita operativa della batteria.
È vero che tutte le batterie (di qualsiasi tecnologia) "vivono" più a lungo se usate a temperature inferiori (a parità di altre condizioni), ma è anche vero che IL fattore che nei notebook più recenti limita la vita della batteria è un altro... Infatti, il processo di carica della batteria viene controllato da un chip, montato all'interno dello stesso battery pack, che provvede anche alla compensazione in temperatura, cioè alla correzione del ciclo di carica in funzione della temperatura degli elementi. Quindi, posto che comunque è meglio non far scaldare gli elementi quando non serve (ad es. quando è disponibile l'alimentazione a rete), è anche vero che il chip si preoccupa di tener conto che gli elementi si trovano alla temperatura X, e di correggere opportunamente la carica. Ma questo chip svolge anche una funzione molto più subdola, del tutto simile a quella dei chip montati nelle testine di certe stampanti ink-jet (non facciamo nomi), e cioè, dopo un certo tempo di utilizzo complessivo della batteria, il chip ne blocca il funzionamento... :Perfido: "Ufficialmente" questo serve per prevenire rischi di scoppio e altre fanta-catastrofi... in pratica, è perchè "tengono famiglia" pure i fabbricanti di batterie... HANNO DA MAGNA' PURE LORO! :p Tant'è vero che se si prendessero gli elementi interni di una di queste batterie "morte" e si caratterizzassero con misure al banco, si vedrebbe che gli elementi funzionano ancora perfettamente...
Quindi, il motivo PRINCIPALE per cui è bene staccare la batteria quando se ne può fare a meno NON È per non farla scaldare, ma per NON FAR CAMMINARE questo "orologio della morte", che ovviamente non avanza a batteria staccata.
Fin qui la prima parte.
A questo punto vorrei chiedere se qualcuno ha notizia, magari da qualche niusgruppo straniero, di gente che, analogamente a quanto accade per le testine di quelle famose stampanti ink-jet, già venda il chip... a-ehm... "addomesticato" ;) oppure abbia trovato il modo di "addomesticare" quello interno. Visto il costo di un battery pack rispetto ad una testina di stampante, mi pare che qui il gioco valga molto di più la candela, o no?... :asd: E che cavolo, se già da anni vendono i chippini per la modifica alla Playstation... :rolleyes:
Il mio:
Dell Latitude C400 (Pentium III-M 1.2 Ghz, 512 MB, Intel 82830M 64 MB)
Uso intensivo (con ventola al max) = 1:10
Uso internet con speedstep attivo = 2:00
Uso intensivo massimo risparmio energetico = 1:45
Uso internet massimo risparmio energetico = 2:15
Idle massimo risparmio energetico = 2:39
Ragazizo io ho un sony vaio modello fs315m. Upgradato ad un giga di ram. Tramite l'utilità della scheda madre ho impostato il pc per il funzionamento a battaria con la cpu al minimo di megahertz. Cioè a 850 mhz invece di 1.7 ghz.
La batteria non ha mai funzinato bene, perchè quando è carica al massimo l'indicatore della taskbar di winzozz xp segna che è al 91%.
Al di la di questo la batteria difficilmente ragigunge le tre ore di utilizzo.
mi iscrivo a questa discussione molto interessante. Io ho 1 amilo sempre collegato a rete fissa con batteria scollegata, magari farò una prova pure io di durata ma penso che nn duri come le vostre, almeno la metà della media!
restimaxgraf
20-03-2007, 13:58
ho da inizio anno circa uno schifoso hp pavilion dv6146eu e la batteria con rmclock in max risparmio energetico dura solo 90 minuti, batteria sostituita da hp, di nuovo 90 minuti.:muro: :help:
carminepo
31-03-2007, 14:33
ecco l'hp sul mio problema che la batteria si scarica di un 10% a pc spento dopo una giornata di inutilizzo, cosa mi ha risposto:
In merito alla Sua richiesta Le suggerisco innanzitutto di evitare di caricare la batteria quando ci sono altre periferiche collegate al computer, o di lasciare tali eventuali periferiche scollegate dopo avere rimosso la batteria.
Nel dettaglio, Le consiglio di eseguire i seguenti passaggi:
1) Disinstalli il Pulsante di alimentazione ACPI nel seguente modo: tasto destro del mouse su #Risorse del Computer#, selezioni #Proprietà#, #Hardware#, clicchi sul pulsante #Gestione Periferiche#; espanda la voce #Periferiche di sistema# cliccando sul #+# posto accanto a questa dicitura. A seguire selezioni #Pulsante alimentazione ACPI#, tasto destro su questa voce, quindi clicchi su #Proprietà#, #Drivers# e #Disinstalla#. Riavvii il Notebook, il sistema Le richiederà di farlo per due volte.
2) Disattivi ora le funzioni di risparmio energetico: Clicchi con il tasto destro del mouse in un punto vuoto del desktop, selezioni #Proprietà#, #Screen saver#, clicchi poi il pulsante #Alimentazione# e selezioni in #Combinazioni risparmio energia# la voce #Sempre attivo#.
3) Metta in carica la batteria per il tempo necessario per completare la procedura di caricamento. Accenda il computer accedendo alla modalità provvisoria (basta premere più volte il tasto F8 durante il boot e selezionare la voce relativa), lasci il PC acceso solo con la batteria inserita (niente alimentatore) e controlli quanto tempo impiega quest#ultima a scaricarsi completamente. Le sarei grato se potesse comunicarmi questo dato.
Rimango in attesa di un Suo cortese riscontro e colgo l'occasione per porgerLe
dv9283ea
Durata batteria in qualsiasi condizione: -1% ogni minuto = 100Min.
Ma lo trovate normale???
Io avevo un NX9420 con una configurazione molto simile e la batteria durava sempre minimissimo 2 ore e stando attenti anche 3.
restimaxgraf
02-04-2007, 23:15
dv9283ea
Durata batteria in qualsiasi condizione: -1% ogni minuto = 100Min.
Ma lo trovate normale???
Io avevo un NX9420 con una configurazione molto simile e la batteria durava sempre minimissimo 2 ore e stando attenti anche 3.
da quanti watt è la batteria?comunque io con hp stesso problema!
da quanti watt è la batteria?comunque io con hp stesso problema!
Sulla batteria c'è scritto 63W (ma non è strano come n di w?)
restimaxgraf
03-04-2007, 18:30
Sulla batteria c'è scritto 63W (ma non è strano come n di w?)
bè cè di peggio la mia è una 43 watt.:cry:
BlackCat
06-04-2007, 22:02
Toshiba m30x-130. 2 anni e 3 mesi di vita: la batteria con uso normale (internet/offfice e wireless sempre acceso) dura soltanto 4 ore... che schifo! :D
gaspanic19
21-04-2007, 16:30
Da quasi un anno ho comprato un acer aspire 5672 e ho lasciato la batteria nel suo imballo originale per tutto questo tempo usando sempre e solo l 'alimentatore. Ieri inserisco la batteria e carico.... risultato? dopo diverse ore accendo il notebook e la batteria risulta sempre carica al 54/55/56 %. Riprovo stamattina ed è sempre allo stesso punto, infatti la lucetta che indica se la batteria si sta caricando è sempre accesa....
oggi ho scaricato la batteria e poi l ho ricaricata ma... anche così non va oltre al 56% eppure la spia della carica è sempre accesa
non l' avevo mai caricata prima d ora proprio perchè si conservasse meglio... secondo voi che ha? devo cambiarla? se si, lo si pùò fare in garanzia?
il rivenditore mi ha detto che forse è possibile risolvere il problema ricalibrando la batteria attraverso il bios. qualcuno sà eventualmente dirmi come si fà? (sono entrato nel bios ma non ci ho capito nulla)
grazie
--------------------------------------------------------------------------------
Toranaga Sama
04-05-2007, 15:48
Ho un Asus di cinque anni fa circa (non ricordo il modello...mi sembra LK1) comunque PIII 1100 ecc.) la batteria inizialmente durava circa 1 ora dopo un anno e morta... ne ho comperata un'altra e dopo un anno è morta anche quella.
Penso che un portatile debba avere almeno 3 h di autonomia e a quanto ne so io gli unici che possono garantire in tutte le condizioni questa autonomia sono i toshiba e i mac.
Vorrei avere qualche segnalazione se esiste di qualche altra marca e in particolare per modelli ultraportatili con scehrmo da 12" o 13 ".
Grazie
Qualcuno che abbia una batteria da 2000mAh
può dirmi + o - quanto gli dura???
betto.la2
14-05-2007, 10:00
ciao io ho una batteria da 2000mah e mi dura circa 1 ora...
altri che possono confermare?
TRISTAN82
23-05-2007, 15:33
Aggiungo i miei dati per fare statistica. Acer 1694, processore m 760 2 ghz 1gb di ram. Uso il portatile da due anni quasi esclusivamente connesso alla rete elettrica e tengo la batteria installata.
Ho preso i tempi con l'orologio non badando all'indicazione di xp.
Durante tutte le prove avevo emule e msn in esecuzione.
Film divx:
-Processore al minimo, schermo alla minima luminosità: circa 3h ore e 30 min (ventola alla velocità minima).
-Processore al massimo, schermo alla massima luminosità: poco meno di 2h e30 min (ventola alla velocità minima, ogni 30 minuti cira 6-7 minuti di velocità di rotazione ventola al massimo).
Uso pacchetto office/autocad:
-Processore al minimo, schermo alla minimia luminosità: circa 3 ore
-Processore al massimo, schermo alla massima luminosità : poco più di 2 ore
In generale son soddisfatto del pc, nota stonata il masterizzatore. E' il famigerato matshita uj 845d, firmware introvabili e non masterizza più i supporti cd.
LORD-IRON
04-06-2007, 13:22
Asus serie F5M (AMD Turion(tm) 64 Mobile
2.01GHz / 2Giga RAm DDR2 Express
durata Batteria circa 3 h
-usando Programmi di Grafica come Adobe Premiere Pro o 3D StudioMAX
scende a circa 2,15h
- uso online circa 2,40h
sono molto soddisfatto delle prestazioni prezzo ottimo
Da quasi un anno ho comprato un acer aspire 5672 e ho lasciato la batteria nel suo imballo originale per tutto questo tempo usando sempre e solo l 'alimentatore. Ieri inserisco la batteria e carico.... risultato? dopo diverse ore accendo il notebook e la batteria risulta sempre carica al 54/55/56 %. Riprovo stamattina ed è sempre allo stesso punto, infatti la lucetta che indica se la batteria si sta caricando è sempre accesa....
oggi ho scaricato la batteria e poi l ho ricaricata ma... anche così non va oltre al 56% eppure la spia della carica è sempre accesa
non l' avevo mai caricata prima d ora proprio perchè si conservasse meglio... secondo voi che ha? devo cambiarla? se si, lo si pùò fare in garanzia?
il rivenditore mi ha detto che forse è possibile risolvere il problema ricalibrando la batteria attraverso il bios. qualcuno sà eventualmente dirmi come si fà? (sono entrato nel bios ma non ci ho capito nulla)
grazie
--------------------------------------------------------------------------------
Ciao, ho il tuo stesso identico problema, anche io con un Acer. Ieri l'ho usato con la batteria ed avendolo lasciato inattivo qualche minuto è andato in standby; al risveglio dopo circa un'ora la batteria era scarica, e fin qui niente di anormale; il fatto è che adesso provando a scaricarla e a ricaricarla l'indicatore in windows arriva sempre al 52% e carica all'infinito, sia da acceso che da spento. Ho provato a scaricarla completamente da bios, ma non è servito a niente, sempre al 52% arriva con la spia della ricarica in corso perennemente accesa :muro: qualche consiglio?
Ciao
Demin Black Off
12-06-2007, 22:08
Ma gli acer non hanno l'utility di restore della batteria ? un'amico utilizzava quella in questi casi.
lukylions
13-06-2007, 11:07
Io ho il DELL in firma, batteria 9 celle!
Direi che mi dura molto, in risparmio vado alle 4 ore, mentre ieri ho guardato un DVD navigato in internet allo stesso tempo e fatto cose varie impostandolo su "prestazioni elevate", cioè massima luminosità, tutto al massimo e direi che è durata 2 ore e 30 con un residuo ancora di qualcosa.
Tra il dual core e il core 2 duo ci sono netti miglioramenti come consumi e calore? Sono indeciso tra un T2060 DUAL CORE e un Intel Core 2 Duo T5500 1,66GHz e vista la differenza di prezzo sarei tentato a prendere il primo.
O il pentium M (centrino classico) rimane migliore come consumi e calore prodotto?
non riesco a troavere una utility che permette regolando la frequenza di risparmiare il consumo della batteria...
si chiama Notebook...
mannaggia
aiutatemi!:mc:
4 ore 15 minuti
Dell inspiron 9300 centrino a 2ghz , x300 128mega hd 80giga schermo 17 true 1 giga ddr
batteria 9 celle (ce l'ho da quasi 6 7 mesi, l'ho cambiata in sostituzione di una danneggiata da 6 celle, e mi hanno dato questa da 9)
luminosità schermo etutto il resto al max!!
saluti :p
philanselmo
14-07-2007, 13:26
e io che dovrei dire......ho un acer aspire 3004wlmi e la batteria mi dura 18 minuti!!!!
toshiba M70-253, un anno di vita
1 ora scarsa, con risparmio energetico Toshiba attivo....
non riesco a troavere una utility che permette regolando la frequenza di risparmiare il consumo della batteria...
si chiama Notebook...
mannaggia
aiutatemi!:mc:
notebook hardware control?
marioquark
29-08-2007, 21:38
vi consiglio questo ottimo tool per ogni informazione sulle batterie (solo per utenti linux! ;) ): gnome-power-management ossia Gestore alimentazione. questo tool, oltre a segnalare num serie, modello, tempi di carica, capacità, Wh, carica di fabbrica..., guardate cosa produce:
http://img164.imageshack.us/img164/4805/cronologiacaricank6.th.png (http://img164.imageshack.us/my.php?image=cronologiacaricank6.png)
un tracciato completo della fase di carica/scarica.
a questo proposito vi chiedo, guardando tale immagine: prechè la mia batteria risulta carica di colpo dopo il 25% della carica? avrò mica 3 delle 4 celle al litio andate a male? cosa posso fare?
alexsodo
31-08-2007, 13:26
acer aspire 3000
Max potenza: 5h30min
Uso normale con powernow in automatico: 4h55 min
Max risparmio energetico: 4h50min
restimaxgraf
31-08-2007, 23:05
vi consiglio questo ottimo tool per ogni informazione sulle batterie (solo per utenti linux! ;) ): gnome-power-management ossia Gestore alimentazione. questo tool, oltre a segnalare num serie, modello, tempi di carica, capacità, Wh, carica di fabbrica..., guardate cosa produce:
http://img164.imageshack.us/img164/4805/cronologiacaricank6.th.png (http://img164.imageshack.us/my.php?image=cronologiacaricank6.png)
un tracciato completo della fase di carica/scarica.
a questo proposito vi chiedo, guardando tale immagine: prechè la mia batteria risulta carica di colpo dopo il 25% della carica? avrò mica 3 delle 4 celle al litio andate a male? cosa posso fare?
ma dove l'hai trovato?io uso ubuntu
ciao
marioquark
01-09-2007, 10:27
ma dove l'hai trovato?io uso ubuntu
ciao
installa da synaptic il pacchetto "gnome-power-management"
poi lo metti sulla barra (il pannello) con clic destro -> aggiungi al pannello -> qualcosa tipo battery monitor
scusa se nn sono preciso ma io uso xfce non gnome, quindi nn posso provarlo ;)
ma cosa ne pensi del salto dal 25% al 100%?!
può essere il gestore del pacco batterie rotto o sono proprio le batterie?
restimaxgraf
01-09-2007, 12:09
installa da synaptic il pacchetto "gnome-power-management"
poi lo metti sulla barra (il pannello) con clic destro -> aggiungi al pannello -> qualcosa tipo battery monitor
scusa se nn sono preciso ma io uso xfce non gnome, quindi nn posso provarlo ;)
ma cosa ne pensi del salto dal 25% al 100%?!
può essere il gestore del pacco batterie rotto o sono proprio le batterie?
ah dire il vero non ho molta idea, potrebbe pur esser il software, premesso che sul mio ho lastessa autonomia trà win e ubuntu, però mentre in xp è preciso il livello di scarica, con ubuntu scazza parecchio del tipo, rimanente 30% di carica tempo stimato 3 ore... se controlli dopo 30 secondi 29% tempo stimato 40 minuti...:D
marioquark
02-09-2007, 02:07
insomma devo rispolverare il mio windoze pieno di ragnatele? :D :D
magari mi tengo il dubbio! ;)
grazie cmq
canislupus
21-09-2007, 23:56
Visto che ci sono ripropongo la domanda.
Secondo voi è normale che al massimo risparmio energetico (schermo al min di luminosità, core a 800 Mhz) non vado oltre 1h50 minuti ?
Calcolate che ho un T2250 e sk video ati x1600 256 MB !!!
La batteria è una 6 celle da 4000 (o 4400) mAh.
Il notebook è il Toshiba A100-683.
Questo valore in ogni caso ce l'ho sempre avuto fin dall'acquisto circa un anno fa...
a mio avviso si.. son sempre componenti che ciucciano parecchio, quindi anche se nn sfrutti la potenza del portatile nn riesci ad ottenere di +.
volevo sentire il giudizio di qualche possessore di acer 5104 con turion....
perchè stavo per decidere l'acquisto quando ho sentito parlare molto male a riguardo della durata della batteria....mi confermate?
I turion di solito scaldano molto di più rispetto ad un Core 2 Duo....quindi si nota un consumo un pò superiore di batteria.
D Hunter
27-09-2007, 22:50
possiedo un hp pavilion dv2000 e ho la batteria che dura appena 1 ora e 30 minuti...è una batteria a 6 celle...cosa devo fare? per forza cambiarla?:cry:
restimaxgraf
27-09-2007, 23:02
possiedo un hp pavilion dv2000 e ho la batteria che dura appena 1 ora e 30 minuti...è una batteria a 6 celle...cosa devo fare? per forza cambiarla?:cry:
purtroppo i pavilion hanno batterie schifide! il mio è uguale:muro:
D Hunter
27-09-2007, 23:06
purtroppo i pavilion hanno batterie schifide! il mio è uguale:muro:
non si può cambiare?:cry:
restimaxgraf
27-09-2007, 23:09
non si può cambiare?:cry:
non ho idea bisognerebbe prenderne una a 9 o 12 celle, ma sai il costo?
D Hunter
28-09-2007, 07:20
non ho idea bisognerebbe prenderne una a 9 o 12 celle, ma sai il costo?
190 euro 12 celle della duracell:eek: ...cavolo è tantissimo...vabbè rimane cosi:muro:
Salve a tutti,
riposto qua la mia domanda visto che in altre sezioni non ho ricevuto risposta...spero che qui ci sia qualcuno in grado di chiarire il mio dubbio.
ho da qualche mese un Toshiba A100-055 (Equium) con Intel CoreDuo, Chipset Intel 945GM, 120 Gb e 2 Gb RAM con Vista Home Premium OEM.
La batteria mi dura circa 2 ore con impostazioni "bilanciato", e impostando manualmente alcuni parametri per il risparmio di energia arrivo anche a 2,30-3.
Comunque da alcuni giorni, dopo aver letto molti post su come far durare di + la vita della batteria (staccare la batteria se si usa con l'alimentazione, non farla scaricare completamente ma lasciarla al 40% della carica, ecc ecc...), quando lo uso con l'alimentazione stacco la batteria (carica a circa il 40-50%).
Dopo alcuni giorni lo accendo con la batteria e sorpresa!!! ...la batteria è a 0 e non si accende nemmeno. Mi è già successo 2 volte!!
E' NORMALE??? A qualcuno capita la stessa cosa? Possibile che la batteria si scarichi completamente con portatile spento (non in sospensione o ibernazione!!!!!). (ho testato la batteria per capire se era tra quelle comprese nella campagna di sostituzione ed è buona!!).
Ho chiamato stamattina l'assistenza Toshiba e mi hanno risposto (in verità molto superficialmente) di non staccare la batteria quando si usa con l'alimentazione e che è normale che si scarichi se non usata!!!! BOH :muro:
Grazie per eventuali consigli.
restimaxgraf
28-09-2007, 15:15
se sul libretto è indicato come fare, proa a bilanciarla...comunque molti notebook hanno durate ridicole....e batterie ridicole.:muro:
liberty85
30-09-2007, 17:51
Salve io ho un Amilo A1650G con processore AMD TURION , purtroppo questo pc da quando l'ho acquistato sia sfruttandolo al massimo che e a minimo la batteria non supera 1:35 (un'ora e trenta minuti) mentre se lo sfruttto al massimo con internet,msn,explorer e musica mi dura al massimo 45-60minuti, premetto che ho tutte le funzioni di risparmio attive anche l'illuminazione monitor è ridotta al minimo.
Secondo Voi è un problema di batteria o è una questione di pc o processore che consuma di più?
Se è una questione di batterie, mi conviene acquistare una originale per aumentare la durata?
restimaxgraf
30-09-2007, 17:57
Salve io ho un Amilo A1650G con processore AMD TURION , purtroppo questo pc da quando l'ho acquistato sia sfruttandolo al massimo che e a minimo la batteria non supera 1:35 (un'ora e trenta minuti) mentre se lo sfruttto al massimo con internet,msn,explorer e musica mi dura al massimo 45-60minuti, premetto che ho tutte le funzioni di risparmio attive anche l'illuminazione monitor è ridotta al minimo.
Secondo Voi è un problema di batteria o è una questione di pc o processore che consuma di più?
Se è una questione di batterie, mi conviene acquistare una originale per aumentare la durata?
è molto probabile che sia la batteria, bisognerebbe vedere i dati di targa, anche perchè il turion i primi e medi esemplari, pur essendo un po' + esigenti di energia rispetto agli intel, non possono consumare così tanto per dare una durata così breve della batteria. mentre coi ultimi turion addirittura i valori di consumo son migliori rispetto ad intel.
liberty85
30-09-2007, 18:09
quali dati vuoi?
liberty85
30-09-2007, 18:09
quali dati vuoi? così li cerco e te li scrivo
restimaxgraf
30-09-2007, 19:34
quali dati vuoi? così li cerco e te li scrivo
volt, watt e amp...:stordita:
qualcuno ha testato la batteria del vaio fz18m??a voi quanto dura??
WindPlus
10-10-2007, 17:05
Scusate la domanda un po' da profano, ma non ho molta dimistichezza con i notebook
Quando sono a casa posso utilizzare il notebook sempre collegato alla rete elettrica? Il negoziante mi ha detto che così facendo rovino la batteria....quindi dovrei prima aspettare che la batteria si scarichi e poi collegarlo alla rete?
grazie
Anche io ho un dv2000 da un anno e 10 giorni.. e la batteria dura circa un'ora perchè la capacità di ricarica (a quanto risulta dal HP BATTERY CHECK ) è del 55% circa... non posso farci niente?!:cry: :cry: :muro: :confused: :help:
p.s. per la cronaca.. quando l'ho comprato durava cira 2 ore e 15 minuti con risparmio di energia attivato.. ma non eccessivo...
primulissima00
31-10-2007, 17:37
ecco l'hp sul mio problema che la batteria si scarica di un 10% a pc spento dopo una giornata di inutilizzo, cosa mi ha risposto:
In merito alla Sua richiesta Le suggerisco innanzitutto di evitare di caricare la batteria quando ci sono altre periferiche collegate al computer, o di lasciare tali eventuali periferiche scollegate dopo avere rimosso la batteria.
Nel dettaglio, Le consiglio di eseguire i seguenti passaggi:
1) Disinstalli il Pulsante di alimentazione ACPI nel seguente modo: tasto destro del mouse su #Risorse del Computer#, selezioni #Proprietà#, #Hardware#, clicchi sul pulsante #Gestione Periferiche#; espanda la voce #Periferiche di sistema# cliccando sul #+# posto accanto a questa dicitura. A seguire selezioni #Pulsante alimentazione ACPI#, tasto destro su questa voce, quindi clicchi su #Proprietà#, #Drivers# e #Disinstalla#. Riavvii il Notebook, il sistema Le richiederà di farlo per due volte.
2) Disattivi ora le funzioni di risparmio energetico: Clicchi con il tasto destro del mouse in un punto vuoto del desktop, selezioni #Proprietà#, #Screen saver#, clicchi poi il pulsante #Alimentazione# e selezioni in #Combinazioni risparmio energia# la voce #Sempre attivo#.
3) Metta in carica la batteria per il tempo necessario per completare la procedura di caricamento. Accenda il computer accedendo alla modalità provvisoria (basta premere più volte il tasto F8 durante il boot e selezionare la voce relativa), lasci il PC acceso solo con la batteria inserita (niente alimentatore) e controlli quanto tempo impiega quest#ultima a scaricarsi completamente. Le sarei grato se potesse comunicarmi questo dato.
Rimango in attesa di un Suo cortese riscontro e colgo l'occasione per porgerLe
ho letto il tuo intervento per quanto riguarda la batteria.anche io ho acquistato a settembre un pavillion 6560 e anche a me capita che caricando completamente la batteria e riaccendendo il notebook dopo poche ore mi perda il 10% di carica...riaccendendolo dopo 3 giorni(con batteria lasciata inserita all'interno del notebook) mi ha perso anche il 30%. In hp mi hanno detto che è normale, che la batteria tende a scaricarsi e che devo aggiornare il bios o effettuare una calibrazione manuale, ovvero scaricare completamente il notebook, caricarlo a oc spento e scaricarlo completamente.Però questa alta percentuale di autoscaricamento nn mi sembra normale. Ho provato a fare l'HP Battery Chech ma mi dice che la condizione della batteria è buona Tu hai risolto qualcosa?Nessun'altro ha notato autoscaricamenti di questo tipo con notebook HP simili?
dancexfectmusic
31-10-2007, 18:37
Scusate la domanda un po' da profano, ma non ho molta dimistichezza con i notebook
Quando sono a casa posso utilizzare il notebook sempre collegato alla rete elettrica? Il negoziante mi ha detto che così facendo rovino la batteria....quindi dovrei prima aspettare che la batteria si scarichi e poi collegarlo alla rete?
grazie
Lo puoi usare benissimo alla rete elettrica ma qnd lo fai togli semplicemente
la batteria
Acer Travelmate 5720G 702G25Mn
Configurazione:
Intel Core 2 Duo T7700
2GB DDR2
ATI Mobility Radeon HD 2600 512MB/1280MB
Hd Hitachi HTS542525 250GB
Wireless Draft-N
Bluethooth 2.0
Durata della batteria 2h 40m
1. luminosità dello schermo al max
2. Freq del processose da 50% al 100%
3. sk video con risparmio energetico al max
devil mcry
30-12-2007, 16:06
compac f500 qualcosa
Turion TL50
1gb di ram
6100
dura con internet e altre cose (mouse usb) 1 ora e mezza abbondante arrivando al 25% poi la ricarico. forse pero un po ha perso perche all'inizio mi pareva durare di piu potrebbe essere perche lo uso quasi sempre con l'ali e la batteria messA?.
ora carico la batteria per bene poi la tolgo tanto al momento lo uso sempre e solo in casa....
varesevb
07-01-2008, 23:00
ciao vorrei passare da xp a vista, ma prima vorrei un vostro parere...
il mio acer 1654, dura quasi 3ore con xp riesco a vedere un film e mezzo senza problemi... vorrei passare a vista se installo basic oppure se installo premium e quando uso la batteria tolgo aero e la sidebar, il tempo rimarrà sempre intorno alle 3 ore, oppure nonostante queste limitazioni diminuirà lo stesso?
gino1221
08-01-2008, 09:11
secondo me ci si fa troppi problemi con sto aero :) io ho monitorato le frequenze della mia scheda video (8600m gt) e anche su performance, con vista e aero attivato, le frequenze impostate sono quelle in ambito 2d, quindi minimo consumo. a batteria ho 3h30 di autonomia con risparmio energetico del processore (un T7700) e luminosità decente per fare qualsiasi cosa ;)
steverance1987
22-01-2008, 19:32
Usandolo solo a casa vorrei chiedervi se una volta tolta la batteria essa deve essere sempre scarica o può rimanere cmq mesi carica?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.