PDA

View Full Version : sony vaio grv616g

Pagine : 1 2 [3]

robyy
18-04-2003, 22:37
io uso Archicad e per quanto riguarda alle tracce che restano sul video devo dire che di rado mi capita.....ho verificato che alcune volte mi capita quando copio elementi di grandi dimensioni e li "trascino" in altra posizione...per il resto non ho riscontrato tali problemi in modo così persistente.

robyy
18-04-2003, 22:44
oggi sono stato in un ufficio dove utilizzano il Toshiva 5200 801 (mia vecchia passione quando ancora dovevo decidermi) e con tutta sincerità devo dire che sono sempre più convinto della scelta fatta in merito al Sony GRV616G.....per velocitò di esecuzione......display chiaro e leggibile mentre nel Toshi devo ammettere che vista l'alta risoluzione a 1600x1200 in un 15" a volte devi davvero usare la lente.....il toshi è sicuramente più valido sotto il profilo multimediale...con dispositivi esteticamente validi come il touch pad o il telecomando per riproduzioni a distanza o esecuzone di cd musicali anche a pc spento....ma per il resto sotto il profilo professionale in materia di applicazioni più avanzate è decisamente meno performante.

demy
20-04-2003, 16:01
Originally posted by "kozmo"

Salve a tutti. Anch'io sto per acquistare un vaio grv616g con 512 mega di ram ma ho un paio di dubbi su alcune questioni:
1 - Drivers. Ho guardato sul sito support della sony ma per quanto riguarda i grv ho solo visto i drivers per i 670 e 680. Io appena riceverei il portatile toglierei xp-home e metterei il pro facendo un bel format e perderei tutti i drivers.

2 - Qual'è il response time del monitor?.

Grazie.

kozmo
Il 680 è l'equivalente del GRV616 (sigla diversa x la stessa macchina)... i driver sono esattamente gli stessi. Comunque all'ato del'acquisto trovi tuti i driver che ti servono per una reinstallazione del sistema operativo a corredo con la macchina.
Il response time del monitor è eccellente... inutile decantarlo, si è già fatto più volte... non appena lo vedrai tu stesso giudicherai la sua bontà.

kozmo
20-04-2003, 16:55
Originally posted by "demy"

Il 680 è l'equivalente del GRV616 (sigla diversa x la stessa macchina)... i driver sono esattamente gli stessi. Comunque all'ato del'acquisto trovi tuti i driver che ti servono per una reinstallazione del sistema operativo a corredo con la macchina.
Il response time del monitor è eccellente... inutile decantarlo, si è già fatto più volte... non appena lo vedrai tu stesso giudicherai la sua bontà.
Grazie Demy, ora tutti i miei dubbi sono stati fugati e appena passate le festività pasquali vado a comprarmi un bel Vaio. Grazie ancora.

kozmo

kozmo
22-04-2003, 17:06
Salve a tutti, sto cercando di acquistare un vaio 616ge ma non riesco a trovare un negozio on-line che l'abbia disponibile. Avete qualche suggerimento?.

kozmo

demy
22-04-2003, 20:23
Originally posted by "kozmo"

Salve a tutti, sto cercando di acquistare un vaio 616ge ma non riesco a trovare un negozio on-line che l'abbia disponibile. Avete qualche suggerimento?.
kozmo

Guarda su Eprice.it o PCBook.it, altrimenti chiama il mio rivenditore di fiducia QUI (http://www.computercityhw.it), rivenditore ufficiale Sony, tramite il quale puoi chiedere la spedizione a domicilio. Buon acquisto ;)

robyy
23-04-2003, 01:01
ho ordinato per il Sony GRV616G un modulo di espansione ram 256 Mb della Kingston. Su un sito ho visto che vendono "Kit Dissipatore per memorie Ram".....non sapevo di questo aspetto....è necessario questo kit ed eventualmente a cosa serve in modo specifico?

robyy
23-04-2003, 19:10
ho necessità di collegare il mio GRV616G con un'altro portatile senza masterizzatore per poter scaricare da quest'ultimo dati verso il Sony; i due notebook non sono ubicati nello stesso ambiente e quindi non posso fare un collegamento diretto; lo scarico dei dati verso il mio portatile avviene saltuariamente e quindi chiedo se qualcuno sa consigliarmi su un tipo di collegamento che non sia troppo complesso e allo stesso tempo non troppo costoso.
Faccio presente che l'altro notebook non ha la scheda di rete ma ha le seguenti caratteristiche:
-Porta a infrarossi;
-porta usb;
-Porta FIR (Fast infrared)
-Porta seriale;
-Jack modem;
-Porta parallela
-Slot schede pc 16 bit e 32 bit
oltre ad altri classici dispositivi.
Quale collegamento immediato e conveniente mi suggerite?

demy
23-04-2003, 20:56
Essendo 2 notebook, non credo che avrai grossi problemi a spostarne uno vicino all'altro no? ;) le soluzioni di collegamento tra i 2 sono molteplici, o mediante collegamento seriale (Laplink, lento), o via Irda (devi comperare xrò una Irda USB x il Vaio, costo attorno ai 30€ mi sembra, molto veloce ma necessita della vicinanza delle 2 machine), oppure mediante collegamento via usb (esistono kit di colegamento via usb al costo di 30€, comodi x connettere qualsiasi pc no dotato di scheda di rete).

robyy
23-04-2003, 21:05
grazie demy per le risposte....mi risulta però che il collegamento a infrarossi sia piuttosto lento...quindi opterei per un comodo cavo di collegamenton usb che dovrebbe essere più veloce....o sbaglio?

robyy
23-04-2003, 21:11
oppure che ne pensi di una memoria pen usb?

icest0rm
24-04-2003, 00:00
confermo...IrDA lento e scomodo :rolleyes:
a sto punto direi USB

demy
24-04-2003, 20:25
Beh l'IrDa è lentino ma secondo me non così scomodo come dite... col vecchio Toshiba della ditta ho passato una vita a scambiare file coi pc dei colleghi... certo se si tratta di trasferire grossi volumi di dati non è una soluzione praticabile, anch'io opterei x il collegamento via Usb. Le penne usb? Le ho scordate... sono un'ottima soluzione, comode da trasportare e molto funzionali. Costano sicuramente più del kit di collegamento usb ma ti permettono di portarti dietro i dati ovunque tu vada (stanno comode comode in tasca).

robyy
24-04-2003, 22:10
grazie dei consigli...ma ho già acquistato un cavo Usb data Link Cable a 5Mbps...e ho hia trasferito tutti i dati tra i due notebook (oltre 2 Giga) ad una velocità alta e sono molto soddisfatto.Le Pen Usb le ho scartate in quanto i volumi registrabili sono limitati per il lavoro che devo fare a meno di spendere follie andando sui 256 Mb o 512 Mb.

Diletto
25-04-2003, 19:29
Ciao...oramai sono quasi 2 mesi ke sto testando il portatile in questione e devo dire ke sono molto soddisfatto...
Xò ho riscontrato 2 problemini, anzi 3 ma uno lo ho risolto :D
allora vado al dunque..
ho installato la Mandrake 9.1 e come driver video ho messo i standard ati radeon compresi nella distro, ma vorrei mettere qualcosa di + specifico x la 9000..qualcuno sà indirizzarmi?
Poi l'altro problemino fastidioso è dato dall'unità combo...
Sia su win ke su linux i cdr nn me li masterizza a + di 8x mentre x i cdrw va tranquillamente a 10x...a voi succede pure?o avete trovato qualke firmware aggiornato?
Il sito sony come "assistenza" e driver devo dire ke è molto scarso... :(

thnx a tutti x la eventuale risposta :D

lucapdn
03-05-2003, 01:26
io ho comprato oggi pomeriggio il Vaio GRV616G. La prima impressione è decisamente positiva. Devo ancora ordinare il modulo aggiuntivo di 256mb ma anche così il notebook si comporta egregiamente. Silenzioso e veloce.

Sottopongo alla vostra attenzione un'unica questione: di default lo schermo è impostato in 1280*1024 a 60 hertz di refresh. Ora è vero che con i monitor lcd il refersh ha molto meno importanza, però 60 hertz mi sembrano pochini. Così ho disabilitato la casella "nascondi modalità non visualizzabili con questo monitor" ed ho scelto la frequenza di 75 hertz. Fortunatamente il monitor non ha fatto una piega ed ora è settato su questa frequenza. Cosa ne pensate? E' pericoloso quello che ho fatto? Aggiornando i driver forse compaiono frequenze compatibili oltre i 60?
Grazie per l'attenzione, ciao

Amnesiac
03-05-2003, 10:20
io ho messo 100 hz :D

icest0rm
03-05-2003, 16:17
negli LCD la frequenza di refresh non è indicativa di immagini più stabili come nei CRT...quello che conta è il Response Time...cambiarla oltre alla possibilità danneggiare l'LCD costretto a lavorare fuori frequenza, non porta vantaggio alcuno...

Amnesiac
03-05-2003, 16:45
ho qualche dubbio,
gli lcd non penso che si rompano per una frequenza alta, non ho mai sentito dire di casi simili, com'è che ne sei così sicuro? lavori in questo campo?
e poi se hanno dato la possibilità di arrivare fino a 200 hz selezionabili per questo modello di monitor ci sarà un motivo no?
non parliamo per frasi fatte o per sentito dire, cerchiamo di attenerci alla prove effettive che abbiamo sottomano

icest0rm
03-05-2003, 18:07
Originally posted by "Amnesiac"

e poi se hanno dato la possibilità di arrivare fino a 200 hz selezionabili per questo modello di monitor ci sarà un motivo no?
e infatti io mica sto parlando di usare frequenze maggiori se sono supportate...ovvio che non succede nulla se uso 100Hz su un monitor che supporta fino a 200Hz in quella risoluzione...
io sto parlando del fatto di disabilitare l'opzione "nascondi modalità non visualizzabili"...non se per te questo rimane entro l'uso di un prodotto nei range di specifica...
insomma se un LCD è progettato per funzionare a max 60hz di refresh non puoi farlo andare a 150Hz...e come pompare un motore da 100hp effettivi a 250hp aggiungendoci turbocompressori, filtri etc...oppure overcloccare un processore...
insomma le specifiche servono per qualcosa...se non ne sei convinto lavora pure fuori range...tanto l'LCD è il tuo...

ps: se pensi che sia per sentito dire beh..... :rolleyes:

Amnesiac
03-05-2003, 18:10
ma chi te l'ha detto che gli lcd sono progettati per lavorare a 60 hz?
chi ti ha detto che si rompono se li metti a frequenze più elevate?
ripeto: lavori alla sony, reparto progettazione schermi lcd?

mostrami dei topic qui sul forum di hwupgrade di gente a cui si è rotto in questo modo e ti darò ragione

icest0rm
03-05-2003, 18:13

ma chi te l'ha detto che gli lcd sono progettati per lavorare a 60 hz?
ma chi sta parlando di ciò??????''
io ho solo detto che far lavorare un LCD oltre specifica può danneggiarlo...
oltre specifica vuol dire oltre il range a cui è destinato di lavorare! non sto dicendo oltre 60, 70 o 3652! ogni LCD ha il suo refresh rate!

se ti serve una conferma scritta di quello che dico datti una letta qui (http://faq.hwupgrade.it/181.html) per esempio...ecco una parte:

"quello che otteniamo lavorando a 120 Hz di refresh anziché 85 Hz è un maggiore sfruttamento dell'elettronica e del tubo catodico del monitor e nulla più, e quindi in generale, una minore durata della stessa periferica."

Amnesiac
03-05-2003, 18:16
icestorm, ho qui davanti il manuale dell'hardware del mio sony vaio.
mi puoi spiegare per favore a quale pagina dice che se metto una frequenza maggiore di 60 hz si rompe lo schermo?

sarò orbo io ma questa specifica di cui parli non la vedo, tu che l'hai vista magari mi sai dire la pagina

p.s: visto che ti piace la faccina "sarcasmo" eccotela: :rolleyes: :D

icest0rm
03-05-2003, 18:19

mi puoi spiegare per favore a quale pagina dice che se metto una frequenza maggiore di 60 hz si rompe lo schermo?

mi pare che non vuoi capire...
io sto parlando in generale...tu l'hai su con questi 60 hz...
io ti ho detto semplicemente, se un LCD è fatto per il funzionamento a XX hz, andare oltre può portare a un suo danneggiamento...
se per te non è così non so che dirti...

Kamillo il Kokkodrillo
03-05-2003, 18:25
su, fate pace... il mondo è già così pieno di guerre... ;)

la frequenza di refresh non ha alcun senso in un pannello TFT
un pixel o è acceso o è spento
è una logica di funzionamento diversa da quella dei crt
... e il computer lo sa... :D :D

quindi, non vi allarmate, anche se doveste mettere un refresh a 10 GHz, il display non vi esploderà sul viso, né emetterà raggi gamma....

Ciap

Amnesiac
03-05-2003, 18:25
probabilmente hai ragione,
è solo che volevo avere una prova che fosse realmente così perchè la sony non mi ha detto nulla a riguardo sul manuale,
penso che se ci fosse stato questo rischio non avrebbe lasciato scegliere 200 hz nelle impostazioni e lo avrebbe scritto chiaramente nel manuale, no?

icest0rm
03-05-2003, 18:26
ti propongo un altro piccolo esercizio di lettura...
ecco qui (http://faq.hwupgrade.it/189.html)...
facciamo un riassuntino:

Originally posted by "HWUpgrade FAQ"

Un refresh troppo elevato potrebbe danneggiare il monitor?
Purtroppo si [...] la mancanza di un autocontrollo delle caratteristiche hardware di monitor e scheda video potrebbe comportare l'invio di un segnale con una eccessiva frequenza di refresh dalla scheda video al monitor, con il rischio di provocare una staratura di quest'ultimo se non il danneggiamento di alcuni suoi componenti elettronici. [...]

... :rolleyes:

Amnesiac
03-05-2003, 18:28
ora ho rimesso 60 hz,
voglio vedere la differenza effettiva che noto sui miei occhi cambiando questo parametro,
magari non cambia nulla però provo lo stesso

icest0rm
03-05-2003, 18:30
come già detto prima sia da me che da Kamillo, negli LCD la frequenza di refresh non provoca alcuna differenza visibile (nè invisibile come l'affaticamento della vista) proprio per la differenza sostanziale nella gestione del flusso che hanno rispetto ai tradizionali CRT..

Amnesiac
03-05-2003, 18:31
Originally posted by "icest0rm"

facciamo un riassuntino:

ripeto per l'ultima volta: sono stati rilevati casi come questi oppure si dicono le cose tanto perchè fa figo?
quando mi mostrerai un documento o pagina web della sony che attesta quello che dici allora ne sarò convinto

icest0rm
03-05-2003, 18:35

ripeto per l'ultima volta: sono stati rilevati casi come questi oppure si dicono le cose tanto perchè fa figo?
quando mi mostrerai un documento o pagina web della sony che attesta quello che dici allora ne sarò convinto

ma scusa devo andarti a passare tutti i centri assistenza Sony per trovarti un monitor rotto? allora mandiamo un e-mail a HWUpgrade e tutti i centinaia di altri siti che non scrivano ste cose che sono ca***te solo perchè non mi danno un monitor rotto per vedere che effettivamente è così..

Amnesiac
03-05-2003, 18:42
un redattore di un sito (qualunque sia) fa presto a scrivere queste cose, magari le copia da un altro sito più tecnico, non penso che si metta a testarlo di persona, no?
lo fanno invece gli ingegneri della sony che sono gli unici che sanno cosa fa effettivamente male al monitor,
secondo te, se ci fosse un rischio di questo genere lo avrebbero scritto da qualche parte sulla documentazione no?
dove sono queste specifiche che mi dicono che non posso mettere 100 hz???
di solito in casi come questi nel manuale ci sono scritti tutti i limiti, qui no, addirittura il software fornito permette di arrivare a 200hz senza blocchi,
come te lo spieghi?
la sony è masochista?

icest0rm
03-05-2003, 18:51

secondo te, se ci fosse un rischio di questo genere lo avrebbero scritto da qualche parte sulla documentazione no?
dove sono queste specifiche che mi dicono che non posso mettere 100 hz???
di solito in casi come questi nel manuale ci sono scritti tutti i limiti, qui no, addirittura il software fornito permette di arrivare a 200hz senza blocchi,
come te lo spieghi?
la sony è masochista?

ma chi ti ha detto nulla sul tuo monitor?
Io ho solo detto che se vedi 60hz al max, abilitare le "modalità non visualizzabili" e selezionare una frequenza di refresh più alta può danneggiarlo in quanto non era prevista tra quelle di default!
il mio LCD della Nec che ho sul desktop per esempio, se imposti un frequenza troppo alta ti da un bel scehrmo nero con tanto di scritta "OUT OF RANGE" in centro per evitare danni...

Amnesiac
03-05-2003, 18:53

facciamo un riassuntino:

aspetta un attimo, qui non ci siamo,
il testo si riferisce ovviamente ai monitor crt e non lcd,
lo so benissimo anch'io che nei crt c'è questo rischio ma non c'entra nulla con gli lcd

Amnesiac
03-05-2003, 18:56

ma chi ti ha detto nulla sul tuo monitor?

tu parlavi degli lcd in generale,
il mio è un lcd e usa la stessa tecnologia dell'utente che chiedeva spiegazioni sulla frequenza

icest0rm
03-05-2003, 19:26
l'utente che chiedeva spiegazioni per abilitare i 75hz è ricorso alle "modalità no visualizzabili"...se non sono visualizzabili su tale LCD ci sarà un motivo oppure quelli della Sony sono scemi?

Amnesiac
03-05-2003, 19:33
nella mia configurazione predisposta dalla sony (non ho installato nessun nuovo driver in quanto penso che siano già gli ultimi o quantomeno abbastanza aggiornati) la casellina è in grigino e non si può selezionare/deselezionare,
inoltre le modalità selezionabili arrivano fino a 200 hz

riassumendo quanto esposto finora è evidente che una frequenza elevata non può danneggiare gli lcd,
questo discorso può essere valido solo per la tecnologia crt,

il fatto che a volte dica "frequenza non supportata" (lo fa anche col mio samsung lcd per desktop) non vuol dire che lo danneggia ma semplicemente che non è supportata

icest0rm
03-05-2003, 21:56

il fatto che a volte dica "frequenza non supportata" (lo fa anche col mio samsung lcd per desktop) non vuol dire che lo danneggia ma semplicemente che non è supportata

e se tu forzi una frequenza non supportata pensi faccia più bene o male?
comunque tralasciando tutto ciò...considerato che negli LCD mettere 60 o 200Hz non cambia assolutamente nulla vale la pena mettere frequenze elevate senza sapere se può succedere qualcosa o meno?

Amnesiac
03-05-2003, 22:08

e se tu forzi una frequenza non supportata pensi faccia più bene o male?
comunque tralasciando tutto ciò...considerato che negli LCD mettere 60 o 200Hz non cambia assolutamente nulla vale la pena mettere frequenze elevate senza sapere se può succedere qualcosa o meno?

il punto è quello,
io non forzo nulla, ho messo 100hz perchè è previsto dal sistema (e anche dal sistema dell'altro utente che chiedeva) e questo non è un rischio anche se come dici tu serve a poco, tutto qui
chiudo qui visto che abbiamo abusato anche troppo di questo topic

icest0rm
03-05-2003, 22:20

il punto è quello,io non forzo nulla, ho messo 100hz perchè è previsto dal sistema

a me pare tu te la sia presa per quello che ho detto...il mio era un discorso generale nel mio primo post che comunque non era focalizzato su quello ma sul fatto che il refresh rate per un LCD non conta nulla ma conta solo il Response Time...ed era in riferimento al post dell'altro utente...poi se tu te la sei presa solo eprchè usi 100Hz...per me puoi usare quello che più ti aggrada sul tuo notebook...io ho solo detto che in generale se ti vengono presentate delle specifiche o delle frequenze non supportate (e dato che l'altro utente diceva che per mettere 75Hz ha dovuto abilitare la visualizzazione delle modalità non supportate io le considero tali) non è buona cosa andare contro queste...se poi si pensa che non porta vantaggio alcuno mi sembra che non abbia proprio senso...poi ognuno è libero di fare quello che vuole e quindi stop..