View Full Version : nForce2 e Soundstorm
ragazzi mi dispiace :rolleyes:
non ho collegamento digitale alle mie casse. ho delle creative inspire 5100 !
una cosa molto irritante e' che ho installato powerdvd, e non me lo fa configurare in dolby 5.1 perche' dovrei acquistare a parte i codec :mad:
me lo farebbe fare in spdif, ma come ho detto prima, il mio set di casse non ce l'ha :-(
potete consigliarmi un buon lettore con dolby 5.1 free?
grazie
Tyler|AMD|
10-03-2004, 00:21
ho ordinato una audigy 2 zs.....a mali estremi, estremi rimedi :)
c'è qualcuno che possa svelare l'arcano?
Originariamente inviato da Plus
fatemi capire una cosa. Ho una nf7-s, quindi munita di soundstorm ed il kit 5.1 Creative 5500. Naturalmente, ho collegato il kit tramite sdpif ottico alla mobo.
Noto, a differenza di quanto accadeva con la mia orecedente kd7 (realtek alc650), che appena si accende windows, sul decoder del 5500 si accende subito il led del dolby digital 5.1. In pratica, il kit sta sempre settato su questa opzione.
La mia domanda è: possibile che il soundstorm faccia una decodifica 5.1 sempre e comunque, indipendentemente dal segnale audio sorgente? Ossia, è possibile che riproduca in 5.1, ad esempio, un segnale stereo (come un mp3)?
Oppure, come credo, è una falsa decodifica, nel senso che, nonostante il led, comunque è necessario che il segnalie audio sorgente supporti il dolby digital, affinche possa essere riprodotto in questo modo? In pratica, se mando in riproduzione un mp3, anche se è illuminato il led del dd, comunque viene riprodotto in formato stereo....
Illuminatemi!!!
allora....
come dicono gli inglesi 'a mio modesto parere'.....
un mp3 che sia stereo, quando viene dato in pasto al codificatore dolby, viene 'codificato' appunto in dolby 5.1.
ma questo NON vuol dire che otteniamo un dolby 5.1.
nel migliore dei casi, il codificatore agisce come il prologic II.
cioe' ricostruisce i canali mancanti, a partire da quello che ha. ad esempio il canale centrale da quelli laterali e quelli posteriori come 'copia' degli anteriori .
non saprei esattamente cosa fa, ma penso che 'logicamente' faccia cosi.
se qualcuno sa qualcosa di piu preciso lo dica adesso o taccia per sempre. siamo qui per imparare :p
Originariamente inviato da HEGOM
allora....
come dicono gli inglesi 'a mio modesto parere'.....
un mp3 che sia stereo, quando viene dato in pasto al codificatore dolby, viene 'codificato' appunto in dolby 5.1.
ma questo NON vuol dire che otteniamo un dolby 5.1.
nel migliore dei casi, il codificatore agisce come il prologic II.
cioe' ricostruisce i canali mancanti, a partire da quello che ha. ad esempio il canale centrale da quelli laterali e quelli posteriori come 'copia' degli anteriori .
non saprei esattamente cosa fa, ma penso che 'logicamente' faccia cosi.
se qualcuno sa qualcosa di piu preciso lo dica adesso o taccia per sempre. siamo qui per imparare :p
la penso esattamente come te... Ma se si decidesse ad intervenire qualcuno che sia esperto in materia, sarebbe molto meglio!!!
Infatti, è come dici tu: si tratta di una questione che non conosco e che vorrei tanto imparare!!! ;)
High Speed
12-03-2004, 00:05
Allora vedo di essere sintetico....
1) Uscita digitale senza e con Dolby Digital :
a) se nel pannello di controllo soundstorm impostiamo solo uscita digitale il segnale in uscita sarà un segnale digitale stereo 2 canali (digitale nel senso di collegamento digitale con l' amplificatore esterno) almeno che non utilizziamo un software per realizzare la decodifica ac3...
b) se nel pannello di controllo suddetto mettiamo un segno di spunta su Abilta codificazione digitale avremo sull' uscita digitale un segnale codificato AC3 5.1 in tempo reale dal chipset soundstorm, attenzione il 5.1 deve essere già scritto così
esempio --->
se mettiamo un dvd con film in audio ac3 (Dolby Digital) ed al software utilizzato per leggerlo (ad es Power DVD) impediamo di fare la decodifica questa verrà fatta dal chipset via hardware.
DUNQUE LA DECODIFICA 5.1 AC3 DOLBY DIGITAL non è altro che la ricostruzione di quanto scritto in origine dall' autore, se il file non è stato scritto con le caratteristiche dell' ac3 ( esempio un comune brano mp3) non ha senso parlare di Dolby Digital.
Questa seconda ipotesi (b) è quella di cui si parla nelle carattestiche del nforce2 con soundstorm
2) Uscita analogica con Doby Digital :
a) se nel pannello di controllo soundstorm abilitiamo solo l' uscita analogica ed impostiamo 6 casse abilitando il canale lfe (sub) avremo che se vediamo un film in audio ac3 (Dolby Digital) con un software che pensi a fare anche la decodifica Dolby Digital (Power DVD Deluxe) e poi colleghiamo un kit di casse con il collegamento analogico 5.1 canali avremo sempre un suono Dolby Digital, ma la differenza consisterà solo nel fatto che il collegamento tra scheda madre ed amplificatore sarà analogico anzichè digitale ed la decodifica ac3 sarà fatta dal programma via software anziche via hardware.
Dunque ai fini pratici con i computer potenti di oggi ed il tipo di casse in commercio per pc ( non cassse professionali)collegamento digitale o analogico non comporta differenze tali da essere percepite.
3) Uscita analogica o digitale e Dolby Prologic II :
In tutti gli altri casi di file multimediali che non siano stati scritti in ac3 o dts dunque file mp3, mpg, mov,wav, wma avi, etc. se manteniamo le impostazioni di cui sopra, otterremo un effetto simile al Dolby Digital, Dolby Prologic II che non è altro che la divisione artificiale dello stesso suono verso 5 altoparlanti che se fosse stato mono anzichè stereo sui posteriori sarebbe stato il vecchio Dolby Prologic I.
Non ha importanza che il collegamento sia digitale xchè cmq la ricostruzione attiene alla parte precedente non al trasferimento del segnale.
4) Uscita analogica e digitale con Dolby Virtuale :
Se usciamo con un segnale per 2 casse che sia digitale o anlogico, ma abilitiamo Abilita decodificazione Surround Dolby otterremo dalle sole 2 casse la sensazione che il suono esca da più casse contemporaneamte dando un effetto di Dolby Surround appunto.
Inoltre voglio ricordare che solo la versione Deluxe del power DVD prevede l' utilizzo del multicanale analogico per sentire in Dolby Digital attraverso kit di casse 5.1 analogiche; viceversa bisognerà comprare gli upgrade per la versione standard.
Dunque da ultimo NON CONFONDETE il Dolby Digital con il trasferimento del segnale in digitale, ripeto il segnale Dolby Digital decodificato via hardware ( nel caso dell' nforce2 con Soundstorm solo se il segnale passa attraverso il digitale ) o software (Power DVD Deluxe) che sia, può essere trasferito all' amplificatore anche in via analogica attraverso i tre classici cavi con spinotto da 3,5mm.
Spero di essere stato corretto ed utile
Ciao a tutti.;)
beh... che dire... se non GRAZIE mille per la tua esaustiva spiegazione!!!
Altro che utile e corretto!!! Sei stato molto di più, non solo per la professionalità mostrata, ma anche per il fatto che sei stato l'unico a degnarsi di rispondere!!!
Purtroppo, e lo dico con profonda amarezza, sto constatando che questo forum sta scadendo parecchio: sono sempre di meno le persone disposte ad aiutare!!! E questo rende il tuo intervento ancora più importante di quello che è già di per sè!!!
Chiusa questa parentesi, veniamo a noi. Mi pare di capire che, tutto sommato, era come pensavo io. Anche se, ti dico la verità, mi è rimasto ancora qualche piccolo dubbio, legato alla suddivisione che hai fatto su analogico e digitale. Ti chiedo solo un altro pò di pazienza per leggere queste mie osservazioni.
Indipentemente dal tipo di collegamento (digitale o analogico), i files multimediali (mp3,avi,ecc...) creati con un audio non multicanale, possono essere riprodotti, in qualche modo, in Dolby Digital 5.1 ?
Purtroppo non sono riuscito a capire xchè quando hai scritto questo:
"In tutti gli altri casi di file multimediali che non siano stati scritti in ac3 o dts dunque file mp3, mpg, mov,wav, wma avi, etc. se manteniamo le impostazioni di cui sopra, otterremo un effetto simile al Dolby Digital, Dolby Prologic II che non è altro che la divisione artificiale dello stesso suono verso 5 altoparlanti che se fosse stato mono anzichè stereo sui posteriori sarebbe stato il vecchio Dolby Prologic I",
lo hai fatto riferendoti esplicitamente al tipo di collegamento analogico. Mi sarei aspettato che scrivessi che la cosa sarebbe stata valida anche in caso di collegamento digitale...
Inoltre, il mio dubbio è stato alimentato anche da quest'altro tuo passaggio:
"se nel pannello di controllo suddetto mettiamo un segno di spunta su Abilta codificazione digitale avremo sull' uscita digitale un segnale codificato AC3 5.1 in tempo reale dal chipset soundstorm, attenzione il 5.1 deve essere già scritto così
esempio --->
se mettiamo un dvd con film in audio ac3 (Dolby Digital) ed al software utilizzato per leggerlo (ad es Power DVD) impediamo di fare la decodifica questa verrà fatta dal chipset via hardware".
Purtroppo ti sei limitato a fare l'esempio di un dvd che supporta nativamente il dd5.1. Se avessi fatto l'esempio di un mp3, sarebbe stato più chiaro...
In pratica, non capisco se vuoi dire che, mettendo un segno di spunta su Abilta codificazione digitale, avremo sempre e comunque un dd5.1 realizzato dal chipset, indipendentemente dal tipo di file multimediale riprodotto.
In poche parole, non capisco se vuoi dire che, mettendo quella spunta e collegando le casse in modo digitale, anche i file come gli mp3 vengono riprodotti in dd5.1, anche se nativamente non lo supportano. Il che spiegherebbe il led acceso del mio kit 5500 digital...
High Speed
12-03-2004, 03:57
scusami puoi anche editare il quote xchè ho corretto ciò che avevo scritto precedentemente per evitare confusioni sia vostre che mie....:p
ps
nel caso specifico tuo
In poche parole, non capisco se vuoi dire che, mettendo quella spunta e collegando le casse in modo digitale, anche i file come gli mp3 vengono riprodotti in dd5.1, anche se nativamente non lo supportano. Il che spiegherebbe il led acceso del mio kit 5500 digital...
Il tuo kit rileva la funzione attivata di decodifica, ma ragiona....
lui rileva un processo di decodifica in atto, ma non c'è niente da decodificare in Dolby Digital....
Per fare la prova dovresti vedere cosa succede con un dvd se mentre sei in dolby digital stacchi l' altoparlante centrale.... sarà come il karaoke i protagonisti non avranno più voce.... ma sentirai il resto... se invece lo stacchi mentre ascolti un comune brano invece sentirai sempre tutto... tranne che da quello staccato ovviamente :D
spero di aver fugato ogni dubbio e non aver tralasciato nulla. ;)
paolossj4
12-03-2004, 08:29
Originariamente inviato da M@goZurlì
e io che ho la DFI???
:confused: :confused: :confused:
Volevo sapere se hai risolto: evidentemente quando ti ho postato giorni fa ero intento a sistemare dell'altro e non mi sono accorto di avere il tuo stesso identico problema con casse FPS 1000 Cambridge 4.1.
Fammi sapere please!:mc:
Originariamente inviato da High Speed
scusami puoi anche editare il quote xchè ho corretto ciò che avevo scritto precedentemente per evitare confusioni sia vostre che mie....:p
ps
nel caso specifico tuo
Il tuo kit rileva la funzione attivata di decodifica, ma ragiona....
lui rileva un processo di decodifica in atto, ma non c'è niente da decodificare in Dolby Digital....
Per fare la prova dovresti vedere cosa succede con un dvd se mentre sei in dolby digital stacchi l' altoparlante centrale.... sarà come il karaoke i protagonisti non avranno più voce.... ma sentirai il resto... se invece lo stacchi mentre ascolti un comune brano invece sentirai sempre tutto... tranne che da quello staccato ovviamente :D
spero di aver fugato ogni dubbio e non aver tralasciato nulla. ;)
Eh beh sì... stavolta direi che sei stato proprio cristallino!!!!
Alla fine è come pensavo io: la differenza la fa il segnale audio nativo!!!
Ma, secondo te, è tecnicamente possibile realizzare, un giorno, un apparecchio che trasformi, semplicemente riproducendolo, anche un segnale stereo oppure quello della televisione in dd5.1?
High Speed
14-03-2004, 03:50
:rolleyes:
High Speed
14-03-2004, 03:51
guarda io ho provato questa opzione audio (CLMEI) del power dvd 5 deluxe e devo dire che su un divx fatto a 48khz (io li faccio tutti così) crea un effetto molto simile al Dolby Digital...
Guarda l' immagine allegata
non so come lavora, ma tende ad attenuare la voce sui frontali e posteriori ed la dirige sul centrale frontale provalo...
ps
sto power dvd 5 Deluxe vale tutti i 69.90 Euro ;) è ottimo per tutto !
naturalmente su un divx fatto con segnale audio stereo... giusto?
Comunque, ti ringrazio per l'informazione: vorrà dire che provvederò pure io a procurarmi la versione deluxe! ;)
Fabio310
16-03-2004, 01:23
avviate configurazione automatica casse è tutto funzionerà dopo anke se è illogico (ma a ke serve volume sub?) e il taglio Hz lo usate ?
Originariamente inviato da Tyler|AMD|
ho ordinato una audigy 2 zs.....a mali estremi, estremi rimedi :)
interessante, io sto pensando di sostituire il soundstorm con la audigy 2 (70€ bulk!)
che differenze hai notato, oltre ai problemi che evidentemente hai risolto???
:confused: :confused: :confused:
Ciao rispondo a Tyler|AMD|
Io possiedo sia la mobo con il chip suon storm e sia la audigy 2zs
posso dirti con grande felicita che la audigy 2zs
e migliore e spettacolare.
Se giochi col pc l Eax di creative e mille volte superiore
alle altre schede
Confermo cambiala te ne occorgerai tu stesso :eek:
Tyler|AMD|
27-03-2004, 16:38
difatti va una bomba, si sente molto meglio. Oddio il soundstorm è ottimo, però con la audigy si nota la differenza.
Avevo problemi con l'audio di ravenshield e ho risolto aumentando il volume (in modo lamer) dal file ini del gioco ;)
conan_75
27-03-2004, 19:29
Originariamente inviato da dr.alex
interessante, io sto pensando di sostituire il soundstorm con la audigy 2 (70€ bulk!)
che differenze hai notato, oltre ai problemi che evidentemente hai risolto???
:confused: :confused: :confused:
Sono appena passato da Soundstorm a Audigy2 bulk.
Le differenze sono impressionanti!
Io non uso il 5.1 e raramente l'EAX, ma solamente il 2.0; il problema è che io collego l'ampli Technics mos class AA con buoni altoparlanti (mica quei giocattolini creative) e la differenza in termini di qualità audio è pazzesca.
Il Soundstorm ha un ronzio-fruscio di fondo elevatissimo (rapporto S-N dichiarato di 80db, ma realmente non + di 60-70db), oltre che ad una risposta in frequenza da me calcolata in circa 45-18000Hz.
La Audigy ha 106db di S-N e una risposta in frequenza <10-40000Hz.
Per non parlare poi della certificazione di qualità THX, l'EAX 4, il 6.1 la decodifica 24bit-192Khz e tante altre differenze.
Il Soundstorm (ho provato nell'Abit, nell'Asus e anche nella Giga) ha delle caratteristiche abbastanza avanzate (comunque sotto l'Audigy) al livello di funzioni digitali, ma la qualità della preamplificazione è pessima come tutti gli audio integrati.
Ti consiglio la Audigy2 se devi collegare un buon ampli e degli altoparlanti validi, ma se usi le classiche 2 cassettine da desktop o il kit 5.1 giocattolo della Creative o simili, tieniti il Soundstorm perchè non sentirai differenze.
questa è la schermata che mi si presenta....
http://buffus.altervista.org/aaa.jpg
ho una nf7-s e un impianto di casse Creative fps 1600...quindi sono 4.1
come configuro x avere qualità massima?
grazie
up:cry:
sento pochissimo i bassi!!
Genocide85
29-03-2004, 23:16
disabilità la riproduzione digitale e lascia solo l'analogica,di tutte le opzioni successive abilita solo "spostamento fase posteriore".ciauz:)
grazie!
ma ho notato che spostando la fase posteriore sento meglio in win ma troppo ovattato nei giochi....non distinguo bene i soni.......è normale?
Per la scarsità dei bassi hai provato a regolare il subwoofer? Ho la tua stessa accoppiata m\b e casse, però ormai uso solo le 2 anteriori perchè le posteriori a volte non si sentono o cmq sono fuori "fase" ovvero il suono arriva in ritardo di qualche decina di millisecondi generando una sorta di effetto eco...
si si provato
in che buchi hai inserito i connettori sulla mb?
son messi così
OO
OOO
Cavo nero subwoofer
OO
OOO
Cavo verde satelliti anteriori
OO
OOO
Cavo rosa satelliti posteriori
OO
OOO
sicuro siano uguali le casse?
http://www.villman.com/products/specs/creative/fps1600.gif
io non ho attacchi rosa....
uno nero e uno verde!:eek:
No scusa errore mio, il rosa è del microfono :P
nel pannello soundstorm come sei messo?
io sto così ora (ho risettato):
http://buffus.altervista.org/aaa2.jpg
te?
Tutto disabilitato come nell'allegato.
A questo punto ti chiedo, abilitando le 4 casse, con qualsiasi tipo di fonte sonora, non noti una sorta di effetto "eco ovattato". Una sorta di effetto tipo l'environmental "bathroom". Io ho fatto diverse prove e la differenza è lampante. Forse è tutto calcolato in quanto i 2 speaker posteriori li ho posizionati anteriormente per mancanza di spazio.
Cmq non sono un esperto ma credo che la panoramica del canale centrale sia un opzione riservata a chi possiede un 5.1 e non un semplice 4.1 come noi.
Sulla fase posteriore ho fatto delle prove e non noto alcuna differenza.
si fa un effetto un po' ovattato! ottimo nei giochi,un po' meno x la musica....
prova ad attivare "rear speackers shift....." ;)
io ho un nf7-s 2.0 e per sentire correttamente con un creative 5300 5.1 devo inserire il jack arancio del sub in quello nero della mobo e il nero dell'arancio della mobo.
sono invertiti!!!!!!!
naturalmente quello verde in quello verde.
grazie ma qui si parla di 4.1 :D
Originariamente inviato da Buffus
grazie ma qui si parla di 4.1 :D
appunto 4.1... il sub e le casse posteriori ce le hai anche tu!
o no?;)
i connettori sono 3 : front , rear e sub.
Non ho un connettore x la quinta cassa sulla scheda madre.:oink:
le mie casse hanno 2 connettori: sub+casse dietro e casse frontali :)
zforever
01-04-2004, 11:39
dato che avevo alcuni problemi di con l'audio di call of duty abilitando l'eax, sia 1 sia 2.0...
questa mattina ho scaricato e testato i nuovi driver audio
che trovate qui! (http://www.nvidia.com/object/nforce_audio_4.31_win2KXP)
la nuova versione sembra risolvere quel problemino con CoD (testato veramente poco).
Inoltre installa un nuovo pannello di controllo chiamato NVMixer al posto del soundstorm.
Il nuovo pannello è molto carino esteticamente, aggiunge alcune opzioni in più, tipo Cinesurround.
L'enorme peccato è, almeno nel mio caso, che rende ostico , modificare velocemente il tipo di output che si desidera, cioè digita ed analogico, (bisogna rifare ogni volta il wizard per le casse).
Mi spiego meglio. Uso un sistema di 5.1 della creative collegato al uscita Coassiale, quindi normalmente uso un uscita digitale. Quando ascolto musica o gioco di notte preferisco usare le cuffie (sennheiser pc150 veramente ottime) che sono, ovviamente, collegate all'uscita analogica. Il pannello di controllo SoundStorm (quello dei vecchi driver) permette di attivare/disattivare con estrema facilità il tipo di uscita che si preferisce usare, quindi posso disabilitare le cuffie via software.
Sapete se c'è la possibilità di installare i nuovi driver evitando di installare anche il Nvmixer?
Conoscete l'email dell'nvidia, cui chiedere informazioni su questo problema?
Thx
duffyduck
01-04-2004, 22:43
quando fai partire i driver,falli scompattare e poi blocca l'installazione, ti crea una cartella c:\nvidia\4.31 lì ci trovi dentro una cartella driver e una cartella Audioutl che potrebbe essere il mixer prova a cancellarla e poi fai ripartire l'installazione.
chiedo perdono se ho detto una cappellata :D
ciao
i nuovi drivers a me non fanno funzionare assolutamente le casse posteriori! non c'e' verso...:mad:
a me non va il microfono!!
zforever
03-04-2004, 10:17
il vecchio SoundStorm sembra essere compatibile con i nuovi driver, quindi basta scompattarlo dai vecchi ed usarlo tranquillamente.
I problemi da voi indicati a me non capitano, ma con la vecchia versione vi funzionava tutto?
Originariamente inviato da lorix
i nuovi drivers a me non fanno funzionare assolutamente le casse posteriori! non c'e' verso...:mad:
Stesso problema, nf-7s + fps 1600
Con Farcry i drivers vecchi mi fanno sentire l'audio posteriore, con quelli nuovi non c'e' verso di farli funzionare! e purtroppo i drivers vecchi mi danno dei bei problemi con l'audio di quel gioco, ad un certo punto meta' dei suoni spariscono improvvisamente e mi tocca ricaricarlo da capo!
anche io con la mia Gigabyte 7NNXP non sento le casse posteriori
Originariamente inviato da LaCri
Grandi!!!
anche io ho la A7N8X deluxe e fino a 5 min fa musica e film li ascoltavo solo con le anteriori (i giochi invece in 5.1)!!!
Ho flaggato in WinAmp preference - plag in - output - DirectSound:
"allow hardware acceleration"
"create primary buffer"
e adesso finalmete si sente anche dietro :sofico:
io ho la Gigabyte 7NNXP ma le tue stesse casse e anche io non sento le casse posteriori!!!:muro: :cry: :mc:
Genocide85
03-04-2004, 20:58
Originariamente inviato da lorix
Con Farcry i drivers vecchi mi fanno sentire l'audio posteriore, con quelli nuovi non c'e' verso di farli funzionare! e purtroppo i drivers vecchi mi danno dei bei problemi con l'audio di quel gioco, ad un certo punto meta' dei suoni spariscono improvvisamente e mi tocca ricaricarlo da capo!
a me sto problema lo fa con i driver inclusi nel pack della nvidia 3.13....:(
io per far andare quelle posteriori ho semplicemente fatto la procedura guidata , poi dopo ho attivato l'ambiente (stanza ho messo) e cosi vanno le posteriori ma nn sento il centrale.... mi nn trovo lopzione per clonarlo quando nn c'è realmente audio 5.1, c'è un opzione clone ma nn è quella ....bha
le casse posteriori funzionano con i programmi di windows solamente attivando l'opzione clone! nei gochi che usano invece l'accellerazione directsound gli effetti audio dalle casse posteriori hanno un volume bassissimo quasi inesistente, ho provato tutte le configurazioni possibili! bello schifo di drivers,per fortuna che ho la mia mitica sblive 5+1 ! :muro:
Dimenticavo! nelle casse anteriori (quelle che vanno) si sente un ronzio, e quando spengo il pc proprio appena prima che si spenga le casse fanno un rumore uguale a quello che dello sfregamento della testina sui giradisci in vinile tipo screcc
Originariamente inviato da .breath
io per far andare quelle posteriori ho semplicemente fatto la procedura guidata , poi dopo ho attivato l'ambiente (stanza ho messo) e cosi vanno le posteriori ma nn sento il centrale.... mi nn trovo lopzione per clonarlo quando nn c'è realmente audio 5.1, c'è un opzione clone ma nn è quella ....bha
Con questa versione è stata tolta l'opzione "crea canale centrale" ;)
Cmq hanno dato un sacco di problemi anche a me, nei giochi usando l'accelerazione hardware mi abbassavano molto il volume e il suono sembrava sporco.
Byezz
Io li uso con delle fps1600 e devo dire che di problemi non ne ho per niente... anzi!!! l'accelerazione hardware nei giochi è decisamente migliore!!!
bah...
sapete spiegarmi che cosa è cinesurraund???
ciao :)
ho risolto i problemi che avevo;)
direi che questo set di drivers è il migliore che abbia mai provato!!;)
(uso le fps1600)
provate uno degli ultimi giochi con audio surround tipo max payne 2,mettevi davanti ad un suono posizionale e ditemi se vi si sente anche quando gli date le spalle!?
Originariamente inviato da Buffus
ho risolto i problemi che avevo;)
direi che questo set di drivers è il migliore che abbia mai provato!!;)
(uso le fps1600)
Come? Io ho lo stesso set e:
1) Non sento in nessun modo le casse posteriori
2) Gli mp3 hanno tutti una sorta di effetto clipping, specialmente quelli metal
ho fatto la configurazione guidata e tutto va ok!!
ricorda che le casse son analogiche e non digitali
un'altra cosa:quando e se nel test senti un sibilo dal microfono,setta come non avessi sentito alcun suono!;)
Aggiornamento: ho reistallato il winxp e istallato freschi freschi i nuovi drivers, ora tutto funziona alla perfezione, probabilmente non basta sovrascrivere i vecchi drivers ma bisogna prima rimuoverli accuratamente! ora si sente benissimo:cool:
Io sulla nf7 ho risolto il problema delle casse posteriori,xo non sento la centrale,ho le logitech Z640 5+1.
Qualcuno sa come attivare il centrale anke nella musica?
Neofenix
14-04-2004, 16:52
nelle impostazioni surround..avete messo codific nessuna..clone o ritardo??
e la frequenzA?
il resto come lo avete configurato
io ho un nf7-s con casse t5400 5.1
psychok9
12-05-2004, 17:09
Ho la suddetta scheda audio integrata nella nforce... e con i nuovi driver non riesco in analogico ad avere i 6 canali (5.1) negli mp3, nonostante utilizzo il Dee 3, che come saprete indirizza proprio i 6 canali. Mentre in digitale, dandogli il tutto in modalita dolby digital, chiappo tutti i canali :)
Illuminatemi pls :)
Con la SbLive avevo i 6 canali (con dee3), anche in analogico... e anzi non avevo l'uscita Dolby Digital :P (normalmente in digitale era stereo, quando guardavo 1 DVD attivava il dolby digital).
psychok9
13-05-2004, 02:33
up
ciao
scusami volevo chiederti se hai dei 'tac' ogni tanto quando ascoltio un cd .
anch'io ho installato i nuovi drivers
psychok9
14-05-2004, 14:28
con i nuovi driver ancora non ho ascoltato cd audio, cmq ti faccio sapere :)
Ciao!
disumano
18-05-2004, 13:37
nelle impostazioni del soundstorm e anche in quelle di windows xp posso settare solo 2, 4 o 6 casse.
in pratica settando 6 casse non posso sentire i dialoghi nei film (che utilizzano il canale centrale),
se invece seleziono 4 casse non posso regolare il volume del subwoofer.
come devo fare?
un'altra cosa: la cassa posteriore destra ha un volume nettamente minore rispetto alle altre, sebbene dal pannello soundstorm il volume sia settato allo stesso livello delle altre casse.
ne sapete qualcosa?
grazie
ciao
sara un bug degli ultimi driver suondstorm nvidia
anche a me non funziona il centrale con collegameto analoggico
qualcuno sa nulla grazzie ;)
disumano
18-05-2004, 16:09
ma tu hai casse 4.1 o 5.1?
ultimate_sayan
20-05-2004, 15:37
Ciao, purtroppo per chi ha casse 4.1 (come me) diventa un problema config driver e programmi vari... in pratica si sono dimenticati da tempo che esiste anche il 4.1 :muro:
O 5.1 o 4 casse senza sub! Purtroppo non è un bug...
Rasoiokia
29-05-2004, 15:37
Salve Audiofili ...
La mia domanda è questa ...
Posseggo un kit della creative un po' datato ma efficace (Quello con il sub tondeggiante-piramidale col buco in fronte ;) ... il problema è che è sistema un 4+Sub come faccio a collegarlo correttamente al Sound Storm (Nf7-S) prima era su una live (connettore nero connettore verde e via !!! )
:D
Come le ho messe adesso ( verde nel verde ... nero nell Arancione ) funge il tutto ma solo in modalità "clone" ovvero non mi abilita il surround ma le casse di dietro clonano quelle frontali ... :cry:
Sapreste aiutarmi ?
:confused:
PS: Comprando una Audigy 2 ZS risolvo il problema o devo per forza cambiare le casse ... ne vale la pena ?
Ciao hai installati gli ultimi driver
Devi settare 4 speakers
vai in surroun setting e setti il deley ritardo per le casse posteriori.
Il suonstorm e ottimo io personalmete o preferito il s,s.
all audigy 2zs
come ti ha detto goan devi settare quattro speakers (4.1).
Ciao!
PS: dovrebbero essere le casse che ho anch'io ;), sui satelliti c'è scritto Cambridge Soundworks?
Rasoiokia
29-05-2004, 21:28
Originariamente inviato da Zermak
come ti ha detto goan devi settare quattro speakers (4.1).
Ciao!
PS: dovrebbero essere le casse che ho anch'io ;), sui satelliti c'è scritto Cambridge Soundworks?
Ho quotato te ma rispondo ad enrambi ...
sulle casse c'è scritto esattamente come dici ... ho gli ultimissimi drivers della n-vidia le inpostazioni sono 4 artoparlanti oppure 4 artoparlanti (Dolby surround) mettendo la seconda voce non si sentono i posteriori ... eseguendo l'apposito tutorial mi setta 4 artoparlanti (lisci senza suround) con i posteriori in modalità clone !!!
In pratica non ho un vero sorround ma solo il suono su 4 casse !!!
Inoltre se la spunta è su clone non su ritardo è impossibile usare lo slide per il delay ... in pratica concludo ... mettendo il verde nel verde e il nero nell arancio ... a me non pare si ottenga un vero surround ?
Aiutatemi ...
Purtroppo nn conosco i driver nvidia, ma cmq anch'io quando metto 4.1 sentendo la musica ho un effetto all (come dici tu clone). Nei giochi invece grazie alle estensioni eax e co riesco a sentire le casse posteriori in modo surround, prova a giocare a qualche gioco con eax 2 ecc per vedere se poi le casse posteriori funzionino a dovere. Altra cosa da provare è usare un dvd player e settare nela configurazione di uscita dela suono altoparlati quadrufonici (4.1).
Ciao!
PS: ottime casse le nostre, peccato per il sub in plastica
Rasoiokia
31-05-2004, 01:39
Quoto ... come potenza di suono è buona è molto definita ... mi nei giochi sembra funzionara mentre il pow dvd mi da errore se provo a settare 4 altoparlanti ???
ci deve essere qualche incompatibilità tra i driver della N vidia e il pannello controllo audio del winzoz Xp !!!
:cry:
aquilante
31-05-2004, 09:46
Buongiorno.
Io ho avuto problemi con il suddetto pannello Mixer Nvidia: pur settando 4 altoparlanti e modalità "clone" per i posteriori, il suono di questi ultimi è cupo e contiene comunque un certo ritardo di fase che non riesco ad eliminare.
In pratica, non riesco a far ssuonare correttamente (cioè come clone degli anteriori) gli altoparlanti del fronte posteriore, pur avendo ridotto al minimo possibile il ritardo del decay.
E se metto gli effetti a zero, gli altopralanti posteriori non suonano affatto...
Suggerimenti?
Mi dispiace ragazzi, nn posso aiutarvi visto che nn ho una sk madre con driver nvidia e non ho neanche la possibilità di provarle e vedere sti driver.
Ciao!
Rasoiokia
31-05-2004, 16:15
Il punto è che secondo me non dovrebbero funzionare in modalità clone ... ma si dovrebbe poter settare i 4+1 in modalità surround !!!
:eek:
Setta 4 speakers vai su surrond settings
Cricca su DELAY e poi anche su Time:
regola il ritardo in base alla distanza tra punto di ascolto
e diffusori e avrai un surround a 4 canali
Rasoiokia
31-05-2004, 16:39
Originariamente inviato da goan76
Setta 4 speakers vai su surrond settings
Cricca su DELAY e poi anche su Time:
regola il ritardo in base alla distanza tra punto di ascolto
e diffusori e avrai un surround a 4 canali
Facendo così i posteriori suonano pianissimo :eek:
...inoltre quale sarebbe la differenza con l'impostazione "4 artoparlanti (Dolby Surround) "
Che è quella seguente nel pannello ?
:confused:
Allorra fai una cosa controlla se la tua scheda
monta il codec REALTEK se si
Installa i driver realtek dovresti risolvere
aquilante
31-05-2004, 17:54
Originariamente inviato da goan76
Allorra fai una cosa controlla se la tua scheda
monta il codec REALTEK se si
Installa i driver realtek dovresti risolvere
Se ti riferisci a me, possiedo una NF7-s.
Posso utilizzare lo stesso driver (cioè l'ultimo) e il mixer contenuto nell'autoscompattante?
Rasoiokia
31-05-2004, 19:13
Originariamente inviato da goan76
Allorra fai una cosa controlla se la tua scheda
monta il codec REALTEK se si
Installa i driver realtek dovresti risolvere
La mobo è la stessa ...quella in sign ...come si fa sta storia dei driver realtec ?
fammi capire meglio !
:muro:
Davidman
07-06-2004, 14:35
Sto provando a configurare il 5.1 per le casse Creative p580 su scheda madre Abit AN7 ma proprio non ci riesco!
Ho aggiornato i driver nForce alla versione 4.31, in allegato c'è la schermata di informazione che mi esce dal pannello di configurazione.
Il Wizard per la configurazione delle casse si divide nei seguenti passi, a lato l'effetto riscontrato:
-Rumore bianco di test (fruscio) inviato in analogico su tutte le casse. >OK! Sento il fruscio da tutte le casse.
-Rumore bianco di test inviato in digitale su tutte le casse.>OK! Non si sente niente come è giusto che sia perchè le casse sono analogiche.
-Rumore inviato sull'anteriore sinistra: OK!
-Rumore sull'anteriore destra: OK!
-Rumore sulla centrale: MALE! Sento un fischio dalla posteriore sinistra.
-Rumore sulla posteriore sinistra: MALE! Sento fruscio al centro.
-Rumore sulla posteriore destra:MALE! Sento un fruscio (basso) al sub.
-Rumore sul sub: sento un suono basso alla posteriore destra.
Ho controllato tutti i cavi più volte. Ho spostato le casse su un altro PC e tutto funziona alla perfezione.
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
Help me please!:cry: :cry: :cry:
Ciao
devi invertire i spinotti di collegamento delle casse cioe quello nero in quello arancio e vice versa il verde lascialo sul verde
Prova e vedrai che funziona tutto perfetto ;)
I driver Realtek sono migliori di quelli nvidia
i nvidia danno qualche poblema invece i realtek no perfetti
Li puo scaricare su sito www.realtek.com.tw
Davidman
07-06-2004, 15:45
Originariamente inviato da goan76
Ciao
devi invertire i spinotti di collegamento delle casse cioe quello nero in quello arancio e vice versa il verde lascialo sul verde
Prova e vedrai che funziona tutto perfetto ;)
I driver Realtek sono migliori di quelli nvidia
i nvidia danno qualche poblema invece i realtek no perfetti
Li puo scaricare su sito www.realtek.com.tw
Grazie infinite! Ora il test va bene. E'normale che quando arriva a testare la centrale mi da un fishio invece di un fruscio?
Ma questo è un problema dovuto ai driver Nvidia?Se installo i driver realtek devo reinvertire gli spinotti?
Grazie ancora!!!:)
Prego;)
E'normale che quando arriva a testare la centrale mi da un fishio invece di un fruscio?
No a me con i driver nvidia non mi funzionava il centrale
e nei giochi non attivava l EAX.
Se installo i driver realtek devo reinvertire gli spinotti.
No lasciali sempre invertiti su queste schede funziona cosi
i driver Realtek sono gli ultimi wdm-a359
I lo installati e funziona tutto perfettamente.:)
psychok9
19-06-2004, 03:05
Metto i driver 3.13, e in modalita DD gli mp3 hanno un effetto romboante metallico orribile (l'ho fatto sentire ed è stato confermato anche da 1 audiofilo).Con i 4.24 audio spettacolare, peccato che i DVD si sentono 1 schifo!!! (o meglio solo il canale centrale, molto + basso di volume rispetto ai 3.13 e di qualità nettamente inferiore all'originale!).
Che fare?:muro: :muro:
Quasi quasi ricompro la SBLive :cry:
Originariamente inviato da psychok9
Metto i driver 3.13, e in modalita DD gli mp3 hanno un effetto romboante metallico orribile (l'ho fatto sentire ed è stato confermato anche da 1 audiofilo).Con i 4.24 audio spettacolare, peccato che i DVD si sentono 1 schifo!!! (o meglio solo il canale centrale, molto + basso di volume rispetto ai 3.13 e di qualità nettamente inferiore all'originale!).
Che fare?:muro: :muro:
Quasi quasi ricompro la SBLive :cry:
Strano ne hanno sempre parlato bene in 5.1, cmq chi c'è la penso usi l'uscita coassiale digitale
psychok9
19-06-2004, 21:05
Io utilizzo sia il coassiale digitale che le uscite analogiche...
Help me!!!:muro:
Originariamente inviato da psychok9
Io utilizzo sia il coassiale digitale che le uscite analogiche...
Help me!!!:muro:
Io ho una A7n8x del. ma al massimo ho usato gli effetti 3d nei giochi il 5.1 nn l'ho mai provato :boh:
Nn e' che mi aiuteresti a risolvere il mio, visto che da te almeno si sente?
Sono migrato dalla scheda dedicata SB live 1024 e le sue casse 4.1 al Soundstorm della Abit NF7-S, riutilizzando le casse della live.
Le ho provate tutte ma nn sento le casse anteriori.
Specifico che sulla SBlive le uscite erano 2 con 2 cavi, ed andavano entrambi al subwoofer, mentre ora sono 3, 2 agli altoparlanti ed 1 al sub.
Solo che i cavi sono solo 2.....
Originariamente inviato da A.rei
Nn e' che mi aiuteresti a risolvere il mio, visto che da te almeno si sente?
Sono migrato dalla scheda dedicata SB live 1024 e le sue casse 4.1 al Soundstorm della Abit NF7-S, riutilizzando le casse della live.
Le ho provate tutte ma nn sento le casse anteriori.
Specifico che sulla SBlive le uscite erano 2 con 2 cavi, ed andavano entrambi al subwoofer, mentre ora sono 3, 2 agli altoparlanti ed 1 al sub.
Solo che i cavi sono solo 2.....
Sulla asus le prese sulla mb sono in tot 5.
una fa il centrale+il sub
una fa i due sorround
uno fa i due anteriori
uno il line in
uno il microfono
Si, intendevo che sono 3 dedicate alle casse e al sub.
psychok9
20-06-2004, 05:06
Non ho capito molto la tua situazione, cmq dovrebbero essere 3 USCITE:
1 per l'anteriore
1 per il posteriore
1 altro ancora per il sub/canale centrale(nel tuo caso solo sub)!
Ciao RAGAZZi se avete il codec REALTEK installate i driver
audio realtek che funzionano perfetti.;)
psychok9
20-06-2004, 15:44
Ho una DFI Infinity Ultra... credo abbia il codec soundstorm,cmq dicono che il soundstorm funge solo in modalità digitale...
Io parlo di codec
Ovvero quello che gestisce le entrate e uscite della scheda audio.
Il chip dsp e il suonstorm in tutte le schede :O
psychok9
25-06-2004, 17:14
Questa è la mia deduzione da tutte le prove che ho fatto... in modalità analogica è un 4.1, tantè che con 1 programma indirizzando la musica su tutti e 6 canali ANALOGICI, dal canale centrale nn si sentiva quasi niente, (piu' un ombra di 1 segnale che altro...) e si inizia a sentire 1 po meglio solo in modalita' totalmente digitale.
Inutile dire che cn la SBLive, avevo i 6 canali in analogico reali... ma non in digitale (a meno che di 1 segnale compresso in AC3).
Qui il contrario...
Quindi anche nei giochi sarà 4.1... :(
MA che vul dire :eek:
In digitale e il decoder estrno che si occupa delle decodifica
psychok9
26-06-2004, 02:09
Che vuoi dire tu scusa ;)
In modalità digitale il soundstorm, puo' trasmettere l'informazione audio in compressine DD, quindi 5.1 giusto?
In modalità analogica no, in 6 canali diretti x intenderci, non ci sono :(
Si certo in digitale codifica in dolby digital.
Il pobema dell analoggico credo che siano i driver :(
psychok9
26-06-2004, 15:11
Si :( però è cmq grave, visto che è uscito da 1 bel pezzo! la nVidia ha supportato male secondo me questo promettente chipset...:mad:
Thunderx
27-06-2004, 11:41
Ciao a tutti
ho il Soundstorm ma non sento mai le casse posteriori se attiva dal pannella nvidia il dolby surround. Le mie casse sono delle cambridge soundworks 1600(4.1). Aiuto
Allora incominciamo
la mia scheda audio è quella in oggetto,,
i driver sono i 4.31 nvidia
il programma di chat vocale è Ventrilo
espongo il problema
gioco in un clan di medal of honor
e spesso quando entro nel server del mio clan
utilizzo il suddetto programma x chattare con i miei compagni,,,
fin qui tutto ok,,,
o per lo meno dovrebbe essere tutto ok,,
xkè riesco a chattare x circa 20/30 minuti e poi pufffff,,,
nn sento + niente :muro: :muro: :muro:
mi spiego meglio,,,
non sento + i miei compagni ke parlano con me ma loro dicono di sentirmi benissimo,,, :eek: :eek:
bene chiudo ventrilo e lo riapro,,,
x vedere se era un problema momentaneo,,,
niente nn sento un razzo,,,
x caso mi accorgo di un altro problema ke si va a sommare a quello della chat vocale,,,
anke i rumori di windows sono SPARITI(x intenderci il rumore di quando svuoti il cestino,,,o apri un collegamento internet,,,o l'avvio di windows,,insomma quelli predefini dal sistema,,,,)!!!! :eek: :eek: :eek:
l'unico modo ke ho x risistemare il tutto è un bel riavvio
ma il problema si ripropone nn appena utilizzo Ventrilo
nn ditemi come soluzione di nn utilizzare + quel programma
xkè nn posso è il programma ufficiale del clan e ke utilizzano da anni,,,
e nn posso io appena arrivato chiedere di cambiare programma xkè ho dei problemi,,,
Spero di essere stato abbastanza chiaro nel esporreo il mio problema,,
confindo in un vostro aiuto,,,
siXio
forse sto dicendo solo una cagata o forse può servire
ma se nn disabilito il microfono dal nvmixer,,è come se fosse sempre acceso,,nel senso ke se faccio dei rumori
vicini al microfono li sento(non nitidi) nelle casse,,,
forse c'è qualke settaggio sbagliato
ke crea un malfunzionamento
ma io nn ci capisco un'H,,,,
help
siXio
Thunderx
28-06-2004, 16:11
up
Ermy STi
29-06-2004, 14:00
quindi deduco che hai la sk sonora integrata nella MB.. è già predisposta per il 4.1? al limiti ti scarichi i driver realtek e da li gestichi le uscite.;)
Originariamente inviato da goan76
Io parlo di codec
Ovvero quello che gestisce le entrate e uscite della scheda audio.
Il chip dsp e il suonstorm in tutte le schede :O
Goan76, conterroneo :)
Ho visto che anche te hai una NF7 con soundstorm
Usi gli nvidia o i realteck alc650 4.58 ?
psychok9
29-06-2004, 20:53
Originariamente inviato da goan76
Io parlo di codec
Ovvero quello che gestisce le entrate e uscite della scheda audio.
Il chip dsp e il suonstorm in tutte le schede :O
Sarà che sn rinco.. :muro: ma nn mi è mlt chiaro! :D
Thunderx
29-06-2004, 21:52
si puo supportare fino al 6.1, comunque i realtek non penso che risolvano comunque provo
Ho comprato i 5.1, ma con i driver Nvidia nn sento le casse anteriori:cry:
Ermy STi
30-06-2004, 08:27
tentar non nuoce...:O
io ho risolto con i realtek..:rolleyes:
sappimi dire com'è andata
byezz
Ciao Lins
controlla se la tua scheda a il codec realtek e installa
uppunto i driver .
Funzionano meglio dei nvidia
Io utilizzo i relatek tutto ok
Thunderx
30-06-2004, 15:24
ok provo, grazie
prova i realtek .
Comunque dovresti provare a invertire i cavi jack di collegameto delle casse
sulla scheda audio cioè
il verde va sul verde
Il nero in quello arancio
Sulle abit NF7 funziona cosi il nero sul arancio, arancio sul nero :)
OK, li ho appena scaricati ed ora li installo!
Thunderx
01-07-2004, 11:12
sti cacchio di realtek non si installano
Ci sto impazzendo, le anteriori proprio nn ricevono il segnale.
Funzionano perche' le ho testate, nn sara' mica la NF7-S falloppa?
Facciamo una bella coppia: io, dopo mille tentativi, continuo a nn sentire le anteriori...:cry:
Thunderx
02-07-2004, 00:08
anche tu con la dfi Infinity o con un altra mobo?
Ho la classicissima NF7-S 2.0, mi sento una mosca bianca.
Originariamente inviato da goan76
Ciao Lins
controlla se la tua scheda a il codec realtek e installa
uppunto i driver .
Funzionano meglio dei nvidia
Io utilizzo i relatek tutto ok
Quindi soundstorm con realtek?
Bueno.
Per ora i 4.58 li ho messi solo sulla JetWay N2PAP-Ultra che monta su un ALC655.
Sulla NF7-S col soundstorm usavo gli nvidia.
Faro' le prove.
thanks
psychok9
03-07-2004, 02:47
come lo verifico?
Thunderx
04-07-2004, 10:31
niente, qualcuno ha delle soluzioni?:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Originariamente inviato da goan76
prova i realtek .
Comunque dovresti provare a invertire i cavi jack di collegameto delle casse
sulla scheda audio cioè
il verde va sul verde
Il nero in quello arancio
Sulle abit NF7 funziona cosi il nero sul arancio, arancio sul nero :)
Hai provato a invertire gli spinotti di collegameto ??
Thunderx
04-07-2004, 11:35
giusto adesso lo faccio, ma devo usare nvswap?
con i realtek installati però?
Thunderx
04-07-2004, 16:31
Originariamente inviato da Thunderx
giusto adesso lo faccio, ma devo usare nvswap?
con i realtek installati però?
ho installato i realtek e si sentono 4 casse, ma il suono è stereo o dolbysurround?
Thunderx
04-07-2004, 19:05
si funzionano però il suono è stereo o dolby surround?
Dipende da cosa ascolti.
Se ascolti un mp3 ,wave a 2 canali stereo e ovvio che il suon e strereo.
IL surrond lo sia con le varie decodifiche dolby digital -dts ect...
Thunderx
06-07-2004, 00:18
ascoltare gli mp3 in dolby non si può.
Quindi è ciò che ascolto che mi determina la decodifica usata.
Ciao
Ho da poco una nuova ABIT NF7 con scheda audio integrata nForce2Ultra.
Il problema è che la scheda non mi sembra proprio di quella qualità di cui si parla tanto rispetto all'nforce...:rolleyes:
Spesso mi capita quando gioco a Quake che l'audio inizi a funzionare con 1 secondo di ritardo....nel senso che se sparo il colpo lo sento con un secondo di ritardo....
Inoltre quando faccio musica con Fruity Loops 4 e ci sono troppi canali (ma neanche tanti) oppure è già un pò che lascio in esecuzione un loop l'audio comincia a gracchiare e peggiora se riduco a icona finestre oppure le ridimensiono.....
Da cosa possono dipendere questi problemi?
E comunque io ho una vecchia SoundBlaster! Live (non 5.1 però).... è meglio se monto quella?....
Ma mi sembra strano che il nuovo nForce sia inveriore ad una vecchia SuoundBlaster....
Fatemi sapere...
Grazie :D
::::Dani83::::
14-07-2004, 09:25
mah....dovrebbe essere meglio anche della live 5.1, una prova potresti farla però.....per il ritardo nella riproduzione del suono prova a disabilitare o a cambiare qualche impostazione audio nel gioco....tipo accelerazioni, eax ecc e vedi se cambia, per il gracchiare....prova a toccare con un dito il south, se è bollente potrebbe essere provocato dall'eccessivo surriscaldamento.....potresti mettere un dissy passivo qualunque per risolvere la questione...:)
Originariamente inviato da pictor
Ho da poco una nuova ABIT NF7 con scheda audio integrata nForce2Ultra.
Il problema è che la scheda non mi sembra proprio di quella qualità di cui si parla tanto rispetto all'nforce...:rolleyes:
Spesso mi capita quando gioco a Quake che l'audio inizi a funzionare con 1 secondo di ritardo....nel senso che se sparo il colpo lo sento con un secondo di ritardo....
Inoltre quando faccio musica con Fruity Loops 4 e ci sono troppi canali (ma neanche tanti) oppure è già un pò che lascio in esecuzione un loop l'audio comincia a gracchiare e peggiora se riduco a icona finestre oppure le ridimensiono.....
Da cosa possono dipendere questi problemi?
E comunque io ho una vecchia SoundBlaster! Live (non 5.1 però).... è meglio se monto quella?....
Ma mi sembra strano che il nuovo nForce sia inveriore ad una vecchia SuoundBlaster....
Fatemi sapere...
Grazie :D
Se la mobo nn ha il southbridge con dissipatore metticelo;)
Beh.... non so cosa sia il Suouthbridge :confused:
Comunque ho dato un'occhiata e c'è un chip con scritto nVidia etc.. posizionato in basso..... credo sia quello.
L'ho toccato ed effettivamente è bello caldo! Non che scotti però suppongo che i circuitini lì dentro stiano sudando tanto in questo momento... ;)
Secondo voi è quello?..
Comunque in Quake quando giocavo con la Live nessun problema....quindi escluderei le impostazioni di gioco :(
E comunque se l'audio gracchia con Fruity Loops solitamente mi basta cambiare driver audio (da nForce a Driver Audio Principale e viceversa) e mi torna il suono pulito.... anche se poi dopo un pò comunque peggiora nuovamente (ma basta che ricambio il driver selezionato).
Se torna pulito quindi non dovrebbe essere la temperatura, no? :confused:
O mi sbaglio?
Grazie :)
ps - Se fosse proprio il southbridge che dissipatore ci devo mettere?.....e quanto costerebbe? :rolleyes:
::::Dani83::::
14-07-2004, 15:57
si si allora è il surriscaldamento del south...:)
é esattamente quello che credi che sia, c'è scritto nforce mcp-t, è grande 20x20 all'incirca ed è nero....
Puoi mettere qualsiasi dissipatore che hai in giro, magari lo tagli della dimensione adatta e metti del biadesivo termoconduttivo. Non ricordo se la nf7 ha i buchi per poter fissare un dissipatore nel southbridge, se li ha va bene anche un dissipatore per northbridge, un vecchio dissi per schede video....
http://www.drako.it/drako_catalog/index.php?cPath=43_44
Zalman ZM NB-32J
Zalman ZM NB-47J
ecc ecc..
p.s potrebbe bastarti anche un pò di ricircolo d'aria.....una ventolina che ci soffi sopra.....:)
Vedrò che posso fare...
Però non è affatto corretto che non testino i componenti per un corretto funzionamento...:mad:
Se io compro una mobo mi aspetto che funzioni.... se la compro poi anche perchè ha una scheda integrata nForce mi aspetto che anche questa (che è una sua peculiarità) sia funzionante....
Non che devo aggiungere pezzi e attaccarci ventoline alla menopeggio da solo perchè il loro chip si surriscalda troppo :( :mad:
Manco avessi overclockato qualcosa...:rolleyes: :(
Ah comunque per dissipatore non intendete con la ventola vero?
Solo il dissipatore metallico.... o ci vuole pure una ventolina?:confused:
::::Dani83::::
14-07-2004, 17:13
basta un passivo....(senza ventola)
Di solito il problema viene fuori quando si overclokka nel tuo caso forse hai avuto un pò sfortuna o hai la temperatura dentro il case molto alta...fai una prova con una bella ventola sopra se vuoi essere sicuro...
psychok9
14-07-2004, 18:20
Up... come lo verifico?
idem ma al contraio
io sento bene gli altri no
il problema è nel wizard ke configura le casse nel nvmixer
una volta fatto disabilita il controllo del microfono e non so + come riprendermelo :(
Underwood
16-07-2004, 20:22
Salve ragazzi, ho un grande problema. Ho appena acquistato una asus a7n8x-e deluxe, con soundstorm e un uscita s/pdif coassiale rca.
ho un home cinema Philips LX 3000 D.
Nel pannello soundstorm ho fatto tutto quello che dovevo fare come scritto da manuale, barrato etc...ma riguardo a dve collegare i fili...boh...ho comprato vari fili rca...a gruppi di due o singoli..ma niente...non funziona una mazza...il mio home cinema dietro ha le prese audio in in aux e tv con relative due prese rca coassiali R/L...vi prego aiutatemi..non capico che devo fare...dove devo attaccare. etc..insomma che devo fare. Grazie in anticipo...
Ciao Procurati un cavo rca coassiale
Il coassiale dovrebbe essere di colore arancio
abbilita spdif e il gioco e fatto ;)
Underwood
17-07-2004, 13:16
da dove lo abilito? dove devo andare? non vedo l'opzione per abilitare O_o grazie
Ahai il pannello di nvmixer
Dal mixer togli la spunta rossa su SPDIF
sulla casella in basso;)
Underwood
17-07-2004, 15:19
Non ce nessuna spunta rossa da spuntare...sei sicuro di avere il mio stesso menu???
Hai installato gli ultimi driver nvidia
Allora da pannelo di controllo ,suoni e periferiche .avanzate
dovresti trovare dove ci sono tutti i controlli mic,line,aux ect...
anche quello spdif.
Controlla anche su propieta:O
Fammi sapere
Recentemente ho comprato questo set di 5.1 da abbinare al chipset soundstorm della mia Abit NFS-7
Purtroppo o sono io rinco oppure non riesco a trovare un sistema per far funzionare a dovere questo impianto. Ho seguito alla lettera le istruzioni di installazione delle casse (non ci vuole un genio basta abbinare i colori giusti dei cavi) ho aggionrato per l'occasione i driver nforce all'ultima release e per ricompensa non c'è un gioco (far cry su tutti) che mi faccia suonare l'impianto in 5.1.
Eppure ho settato tutto quanto correttamente pure dai pannelli di controllo dei vari giochilli... che dite? mi devo comprare una scheda audio vera?
M@arco_000
17-08-2004, 16:02
hai provato a disintallare nvmixer? a me l'ultima relese da problemi... toglilo oppure metti la vers precedente e poi riprova. il soundstorm cmq è un buon 5.1, dovresti riuscire a usarlo x bene!
ps: che versione di directX hai?
ciao
inverti i cavi arancione e nero nel collegamento al pc e vedrai che funziona e aggiorna i driver.
si è vero, invertendo i cavi arancione e nero vengono fatte suonare le 5 casse...
però il canale centrale nel test non mi fa il classico "white noise" ma a differenza dei satelliti produce un fischio altissimo.
in più quando riavvio il pc mi ritrovo il mixer settato su 4 speakers anzichè 5.1
e cmq su farcry continua a darmi solo i due canali frontali.
allora io avevo il problema che il canale centrale non emetteva suono,avevo risolto aggiornando i driver.
cmq quando setto 5.1 rimane sempre,far cry non l'ho provato.
:)
ma fammi capire, anche a te il centrale fischia invece di fare l'effetto "neve" e funziona nei giochi senza dover attivare il pulsante "matrix" sul canale stesso?
No a me non fischiava e quando lo usavo nel pc (adesso il kit lo uso nell'xbox) non dovevo premere il tasto matrix e funzionava tutto regolarmente.
Underwood
11-09-2004, 14:11
Salve ragazzi ho un problema, ho una A7n8X- e deluxe e un impianto Creative Inspire 5.1 5300.
Ho provato a collegarlo in tuttii modi entarta uscite etc, ma non ne vuole sapere di andare in 5.1 : O vanno i 2 front o vanno i 2 rear e niente soob, solo 2 casse in tutto.
HO provato a toccare qualcosa nel pannello soundstorm ma boh non lo so.
Vi prego aiutatemi, in una asus p4s533 andava tutto a 5.1, ora se metto negli stessi posti/attacchi nel quale mettevo nella p4s533 non mi va.
Grazie in anticipo. ;)
robycoccia
11-09-2004, 15:05
Io ho la tua scheda madre e un sistema t5400....
A parte che forse faresti meglio a comprarti una scheda audio creative...comunque se vai sul pannello di controllo e clikki su Nvidia ci dovrebbe essere una schermata di test e diagnosi sugli altoparlanti ^-^
Underwood
11-09-2004, 15:25
Si ho impostato tutto provato etc ma niente funzionano al max in 2
robycoccia
11-09-2004, 15:30
Guarda che se stai suonando un mp3 per forza ne funzionano solo 2 visto che gli mp3 sono in formato stereo..prova con un Dvd:D
Underwood
11-09-2004, 19:32
Ma cosa dici se con tutti gli mp3 nell'altra scheda madre si sentiva su tutti gli altoparlanti -.-
Underwood
12-09-2004, 11:05
Up raga ;)
Con che applicazioni hai provato a fare andare il 5.1? Hai provato a far andare qualche DVD? Provato ad aggionare i driver?
Comunque non è detto che vada sempre in 5.1, dipende sempre dall'applicazione, spesso quello che senti è solo simulato, non è 5.1 reale.
Underwood
12-09-2004, 23:06
Si ma qualcosa si sentirebbe come faceva prima..cmq provero con un dvd ;)
Va bene ma forse quello che vuole dire lui e che cmq anche se gli mp3 sono 2.0 il suono viene diviso nei 5 canali disponibili(come ora con il mio 4.1,cioe gli mp3 vengono riprodotti su tutti e 4 gli altoparlanti)
Zodd_Il_nosferatu
02-10-2004, 12:56
Salve a tutti... ho una a7n8x-x con scheda audio integrata della realtek e driver 3.64(gli ultimissimi)
ho un problema: con call of duty se uso l'eax ho come un effetto di ECO che prende tutte le casse... se invece uso i 3.631 questo effetto non c'è ed è come dovrebbe essere... che devo fare? mi tocca aspettare driver nuovi o torno ai 3.631?
non c'è un modo per risolvere?
SilverF0x
02-10-2004, 12:58
MA sei sicuro che gli effetti eax quella scheda li applichi?
Zodd_Il_nosferatu
02-10-2004, 13:05
Originariamente inviato da SilverF0x
MA sei sicuro che gli effetti eax quella scheda li applichi?
sisi fino al 3.631 ho giocato a cod con l'eax... sono sicurissimo di questo...
però ora con i 3.64 mi da problemi con l'audio :(
Un aggiornamento driver spesso risolve i problemi, più rararamente (almeno si spera) li crea. Torna a quelli vecchi;)
Zodd_Il_nosferatu
02-10-2004, 14:27
Originariamente inviato da Kewell
Un aggiornamento driver spesso risolve i problemi, più rararamente (almeno si spera) li crea. Torna a quelli vecchi;)
:cry:
Ho avuto anche io questo problema con diversi giochi:cry:
E sono dovuto tornare ai drivers vecchi
Zodd_Il_nosferatu
03-10-2004, 01:18
Originariamente inviato da dsx2586
Ho avuto anche io questo problema con diversi giochi:cry:
E sono dovuto tornare ai drivers vecchi
insomma hanno fatto dei driver di merda :mad:
M@goZurlì
07-10-2004, 13:49
Salve gente
ho una scheda madre DFI Lanparty ultra B con audio integrato soundstorm.
Ho messo un sistema 5.1 sui tre attacchi superiorei, usando quindi anche l'attacco per il microfono...
Ora vorrei aggiungere anche il microfono, dove inserirlo e come configurare il sistema?
grazie mille
aiutate sto povero mago.............
M@goZurlì
08-10-2004, 09:44
kakkio ma nessuno ne sa nulla di come mettere un sistema 5.1 ed un microfono su sta scheda??? :rolleyes: :muro: :muro:
Scusa ma non cè l ingresso per il microfono. ???
non vorrei dire una cazzata ma credo non sia possibile mettere il microfono. L'unica cosa che mi viene è provare con uno sdoppiatore ma non credo possa funzionare...
M@goZurlì
08-10-2004, 15:42
Originariamente inviato da goan76 Scusa ma non cè l ingresso per il microfono. ???
Si c'è l'ingresso per il microfono... ma non funge!
pensavo fosse un problema di impostazione del pannello di controllo del sistema audio :muro:
non so cosa pensare :confused:
nessuno di voi quindi ha avuto un problema simile, sarà un difetto della scheda? :eek:
potrebbe dipendere da qualche impostazione bios o addirittura un jumperino messo in posizione sbagliata?
caspio! aiutatemi ragazzi perche nell'alloggio dove ci dovrebbe andare un eventuale scheda audio c'è la vaschedda dell'acqua :mc:
dylan7679
25-10-2004, 17:52
Qualcuno saprebbe consigliarmi i migliori settaggi per riprodurre Divx con i driver audio Soundstorm di Nvidia,ne posseggo l'ultima versione....ve lo chiedo perche' non sono molto informato riguardo equalizzazioni e parametri vari e ho notato che in tutti i Divx che faccio partire il suono della voce e' sempre eccessivamente basso rispetto ai suoni di contorno(rumori,musiche e quant'altro)
ho solo due casse e l'NvMixer e' settato per 2 speaker ovviamente......
a voi capita lo stesso oppure dipende proprio da i settaggi suddetti????
Esiste una guida in rete su cio basarsi ?????
Più che smanettare nelle impostazioni dei driver io proverei un plugin per winamp (ma si interfaccia tranquillamente anche con bsplayer) che si chiama DFX, e che permette di impostare molte opzioni e di esaltare il sound dei DivX.
dylan7679
26-10-2004, 01:50
la versione free non mi da molte impostazioni da poter settare e anche se potessi settarle non saprei come visot che ad una prima occhiata questo plugin non fa altro che chidermi di impostare il tipo si suono (Hip Hop,Dance,Ambient ecc ) come fa anche NVmixer,il problema e' che io non e' che voglia migliorare la qualita' generale dell'audio ma solo la VOCE delle persone che parlano le quali non si sentono per niente o cmq molto poco mentre al contrario i rumori di sotofondo e i suoni che non siano la voce degli attori ,tanto per capirci,hanno un volume esagerato......
come bilancio la cosa????
E' tanto che non lo uso, però mi sembrava che si potessero esaltare anche le voci:confused:
psychok9
28-10-2004, 16:59
Ragazzi ma a nessuno frega che è stato tolto totalmente dagli ultimi driver audio per schede madri nForce il supporto ai sounfont per la riproduzione dei midi?:cry:
qualche programmino/soluzione?
grazie!
cicciociccio
29-10-2004, 15:21
Ciao.
Trova un player midi quì.
http://www.hitsquad.com/smm/win95/MIDI_PLAYERS_UTILITIES/
psychok9
30-10-2004, 20:50
frs mi sn spiegato male, han tolto la possibilità di caricare i banchi sonori - soundfont :)
psychok9
01-11-2004, 17:13
up
psychok9
06-11-2004, 05:56
up
ghibli2307
18-11-2004, 22:41
Scusate ma io non riesco a capirci nulla...
Da quando ho tolto l'audigy non riesco piu a sentire la musica su tutti e 5 gli altoparlanti... nemmeno usando il comando clone come indicatomi...
C'è da scaricare o installare qualcosa?
Aiuto senno va a finire che mi compro un'altra Audigy!!!
------Bassi uccisi dal soundstorm -----
Per quale ragione se in nvmixer imposto la clonazione del suono da davanti a dietro i bassi spariscono ?
Se imposto invece la clonazione con ritardo e imposto il ritardo a 0 millisecs. allora funziona tutto. Funziona anche se disabilito la clonazione ma in questo caso ovviamente sento il suono solo da davanti.
I miei driver sono i 4.27, prima con i 3.13 funzionava tutto regolarmente, ma ormai reinstallando anche i vecchi non posso più ripristinare la situazione originale.
Grazie, ciao
Originariamente inviato da das Per quale ragione se in nvmixer imposto la clonazione del suono da davanti a dietro i bassi spariscono ?
Se imposto invece la clonazione con ritardo e imposto il ritardo a 0 millisecs. allora funziona tutto. Funziona anche se disabilito la clonazione ma in questo caso ovviamente sento il suono solo da davanti. Perchè probabilmente hai le casse posteriori che creano un fronte in controfase, con conseguente (parziale) cancellazione di un certo range di frequenze.
Impostando un certo ritardoinvece i due fronti non sono più coincidenti (naturalmente dipende dalle dimensioni della stanza, distanza e orientamento delle casse, etc.).
Bye!
non penso perchè i bassi sono generati dal subwofer (che è uno solo) e non dai satelliti., e poi il ritardo lo imposto a 0 ms. Ciao
Devi considerare a che frequenza è tagliato il sub. I satelliti si fanno carico comunque di una gamma in cui si è particolarmente sensibili, e magari è facile accorgersi che manca qualcosa, ma è più difficile capire in dettaglio "cosa".
Poi, tanto per fare un esempio, anche una gran parte della batteria (il cosidettetto "punch") sta sicuramente nei satelliti.
Il fatto che il ritardo sia impostato a 0 crea appunto due fronti identici, in controfase, che si cancellano a vicenda.
Bye!
Quindi a quanto devo settare il ritardo? io ho delle FPS1600 della creative 4.1...
grazie
scusate ragazzi,non so se è stato già chiesto in questo 3d ma come potete ben capire non posso leggere tutti i post!;)
Io ho un problema,in pratica ho gli ultimi driver Nvidia Nforce....
mi sembra i 5.10 ufficiali....però da quando ho montato il kit 5.1 creative T5400 mi sono accorto che quando ascolto della musica il canale centrale non si sente!:( perchè?
Un altro problema....praticamente mi succede che quando vedo un film se setto l'audio in modalità 5.1 non mi si sente più il parlato.....:mad: invece tutti gli effetti speciali si,se lo setto in modalità 4.1 mi ritorna il parlato.....MA IO DICO PERCHE'?????
Un ultima cosa.....come faccio ad usare sia le casse che il microfono con le cuffie??? no,perchè ogni volta che gioco in internet per parlare con i miei amici devo staccare le casse e attaccare il microfono e le cuffie il che ogni volta mi scoccia un pò.....
Tanx per le eventuali risposte
Ma non avevi detto che avevi la sblive?
Il crossposting è vietato;)
Originariamente inviato da Kewell
Ma non avevi detto che avevi la sblive?
Il crossposting è vietato;)
e infatti c'è l'ho pure!!!!! e sto provando a risolvere sto cavolo diproblema che mi affligge:mad:
quindi terrò la scheda audio che per prima mi risolverà il problema!
che è quello del mio precedente post....e me lo fa con tutte e due le schede audio....uffa e non capisco il perchè!!!!
per questo sto cercando info
Allora direi che i driver non c'entrano, visto che hai lo stesso identico problema con due schede diverse. Hai letto le discussioni che ti ho linkato nell'altra discussione?
Originariamente inviato da Kewell
Allora direi che i driver non c'entrano, visto che hai lo stesso identico problema con due schede diverse. Hai letto le discussioni che ti ho linkato nell'altra discussione?
Si e ti ringrazio....con la live ho risolto il problema del canale centrale....ora nel test me lo individua!:D
però avrei preferito risolvere il problema con l'audio integrato perchè è migliore rispetto alla live! infatti come sai ho l'audio di Nvidia e nella mia scheda madre è anche Soundstorm che dicono sia appunto migliore rispetto alla live!
comunque sia vorrei provare lo stesso dei driver aggiornati per la live! anche perchè si dice che i .252 fanno un pò schifo e che quelli più aggiornati hanno prestazioni migliori anche con gli ultimi giochi....tu non avresti un link da postarmi perfavore?
ti ringrazio anticipatamente........;)
Originariamente inviato da Mark0
Il fatto che il ritardo sia impostato a 0 crea appunto due fronti identici, in controfase, che si cancellano a vicenda.
Bye!
Sì ma con il ritardo impostato a 0 ms funziona tutto perfettamente, mentre in modalità 'clone' no. E' questo che non capisco: la modalità clone non dovrebbe essere uguale a quella con ritardo a 0 ms ?
Ciao
High Speed
02-12-2004, 17:26
Originariamente inviato da Luxor83
Io ho un problema,in pratica ho gli ultimi driver Nvidia Nforce....
mi sembra i 5.10 ufficiali....però da quando ho montato il kit 5.1 creative T5400 mi sono accorto che quando ascolto della musica il canale centrale non si sente!:( perchè?
Un altro problema....praticamente mi succede che quando vedo un film se setto l'audio in modalità 5.1 non mi si sente più il parlato.....:mad: invece tutti gli effetti speciali si,se lo setto in modalità 4.1 mi ritorna il parlato.....MA IO DICO PERCHE'?????
allora per prima cosa forse non sai che in un sistema 5.1 (uguale a dire 5+1) la cassa centrale riproduce solo il parlato, per cui è evidente che se stacchi la cassa centrale non senti il parlato e ci puoi fare il karaoke video...
ora di conseguenza è normale che se imposti 4.1 senti il parlato perchè questo esce da entrambe le casse anteriori.
quindi per scroprire il problema fai così imposta dal pannello il 5.1
al pc stacca la linea frontale e collegala al posto di quella centrale/sub...
stacca e lascia staccate centrale/sub e le posteriori...
a questo punto 2 sono le cose :
1)se senti il parlato il cavo dal pc al sub centrale è interrotto
2)se non senti 2 ipotesi :
a) il cavo dal sub alla cassa centrale è interrotto
b) dalla uscita centrale non esce il segnale ed allora o hai configurato male il pc oppure si è bruciata la linea.
ho una mobo abit nf7 con l'audio integrato. Come drivers ho installato il pack completo nvidia nforce2.
Ho un problema con i volumi audio...non mi riesce fare le regolazioni con i vari volumi di bassi, medi ed alti.
Come sposto i valori nel nvmixer si attiva l'equalizzatore automaticamente ke praticamente bilancia i vari valori senza dare cambiamenti consistenti.:muro:Infatti su diverse traccie mp3 sento sempre un valore alto di bassi, eppure ho messo i livelli dei bassi a 0!!! Oppure a volte distorce xke' il valore degli alti è alto...insomma voi ke mi dite??
Se disattivo l'equalizzatore del nvmixer allora si ke la portante in uscita diventa alta e distorce tutto!!:mc:
Ciao che casse sono 2.1 ???
ho collegato l'Out dell'audio della board all'apposito In di uno stereo da salotto Aiwa ke ha solo 2 casse, molto potenti ma solo 2.
Il fatto è ke prima di questo, avevo un pc con una sound blaster Live 1024 e funzionava tutto alla grande, sicuramente meglio di questa! Ma dove puo' stare il problema?? Adesso mi sembra veramente strano ke l'audio della board faccia cosi skifo!
e una nf7 liscia prova con i driver Realtek.
ma questi driver posso installarli tranquillamente anke se ho i driver audio nforce? O possono causare conflitti?
Cosa scarico, ho visto c'è:
1) Realtek Media Player(RtlRack)
2) Windows 98Gold/98se/Me/2000/XP for Driver only. For Windows 98 SE, DirectX(R)8 is required to enable advanced features.
Una volta installati come procedo?
Ho unito le discussioni.
Per favore prima di aprire nuovi thread leggete sempre le discussioni in rilievo;)
Credo però che ora non ci si capisca più nulla. Ciao
E' da un bel po' di tempo che ho questo problema con la mia Epox 8rda+
In pratica la cassa di sinistra non funziona, è muta...giochicchiando con il jack emette suoni, ma si tratta al massimo dello stesso canale del destro. Come è possibile? E' un problema hardware o potrebbe essere software?Vi prego di aiutarmi perché ho appena comprato le T5900 della Creative e anche con queste nulla da fare!
Ciao...
inverti il rosa ed il nero e poi ricalibra le casse con l'automatico
ho invertito l'arancione e il nero (non il verde ) e non funziona...or me le riconosce come 2.0!!!E ora è il canale destro a non funzionare!!!
sembra proprio che un canale non ci sia...chissa come si fa ad invertire i canali via software...così potrei capire se è un problema software o hw
devi smanettare nel panello
allora quando hai messo
verde - verde
nero - rosa
rosa - nero
apri la configurazione guidata delle casse
testa che il suono esca da tutte le casse
canale destro anterio
sinistro anteriore
centrale
sub
destro post
sinistro post
finito abilita la modalita clone
di piu non so
in bocca al lupo
Sono aggiornati i driver nForce?
si sono aggiornati...devo trovare un programma qualsiasi che scambi canale destro e sinistro per vedere se è un problema di software...secondo me lo è, perche pacioccando con le impostazioni audio ad un certo punto mi ha attivato il sinistro e non il destro!!!
Originariamente inviato da askani
devi smanettare nel panello
allora quando hai messo
verde - verde
nero - rosa
rosa - nero
apri la configurazione guidata delle casse
testa che il suono esca da tutte le casse
canale destro anterio
sinistro anteriore
centrale
sub
destro post
sinistro post
finito abilita la modalita clone
di piu non so
in bocca al lupo
facendo cosi me le riconsoce come 2.0!!!
tristan79
27-12-2004, 21:20
raga possiedo le creative 5800 inspire sento tutto alla perfezione, ma nei giochi non sento il suono dalla cassa centrale.....non sento nulla, come mai? ho il soundstorm e di driver ultimi della abit, non nvidia....
Mi potete aiutare?
foxmolder5
28-12-2004, 10:38
ho una asus a7n8x-e deluxe, e quindi dovrebbe esserci il soundstorm, però quando vado a vedere nelle specifiche della scheda nel sito asus mi viene detto che ho chip realtek. ma allora quali driver devo montare?realtek o quelli nvidia in cui è incluso l'audio?
- inoltre andando sul sito nvidia ho visto che è stata inserita una versione apposita dei driver, distinta da quelli unificati e che risulta, per data, più aggiornata del pacchetto unificato. ora ho i driver unificati 5.1 , mi conviene installare il pacchetto separato x l'audio o rimango così?
- ho riscontrato un problema per quanto riguarda i volumi. ho un 2+1 creative ( 2400) e non riesco a sfruttare il subwoofer. prima con una creative pci 128 il subwoofer lo dovevo mantenere al minimo (volume del woofer presente sullo stesso) altrimenti mi tremava tutto, ed invece ora con la nuova scheda risulta essere + basso ed ovattato e quindi sono costretto ad aumentarne la potenza.
la configurazione è : casse del 2.1 attaccate al subwoofer e cavetto del sub che va alla scheda madre (jack verde del line-out).
spero che mi potreste aiutare
segalanico
29-12-2004, 15:33
Salve a tutti….
Ho un piccolo problema… ma che mi assilla e disturba.
Di recente ho sostituito la mia vecchia mobo con una asus A7N8X deluxe e ho dimesso la SoundBlaster live 5.1 per utilizzare l’audio integrato delle asus (che mi pare di qualità). Ho installato gli ultimi driver nVidia (anche audio), compreso Mixer e SoundStorm.
Ho un sistema di casse 5.1 e non riesco a far funzionare lo speaker centrale, nonostante la procedura guidata altoparlante (del Mixer nVidia) lo configuri correttamente e produca anche un suono.
Quando ascolto un qualsiasi brano audio (mp3 o wma) riprodotto con Media Player lo speaker centrale non funziona e non si vede nemmeno segnale sui misuratori VU del mixer.
Se riproduco con Media Player un wav utilizzato per le prove a 6 canali tutto funziona regolarmente.
Cosa può essere?
Chi mi auita?
:D gli mp3 sono stereo... è normale a quanto ne sappia...controlla, non dovrebbero funzionare nemmeno gli altoparlanti di dietro....
segalanico
29-12-2004, 15:48
Originariamente inviato da godless
:D gli mp3 sono stereo... è normale a quanto ne sappia...controlla, non dovrebbero funzionare nemmeno gli altoparlanti di dietro....
funzionano, funzionano.... manca solo il centro
cmq che io sappia, ti ripeto, gli mp3 sono stereo e non ac3...quindi è normale .....poi, attendi risposte di gente più aknowledged di me....
segalanico
29-12-2004, 17:56
Originariamente inviato da godless
cmq che io sappia, ti ripeto, gli mp3 sono stereo e non ac3...quindi è normale .....poi, attendi risposte di gente più aknowledged di me....
grazie...
il problema si presenta anche con un dvd audio 5.1; funzionano tutti i canali tranne il centro...
resto in attea di lumi....
grazie
Matrixbob
29-12-2004, 17:59
Pigliati un CD per provare il 5.1 o scaricatelo da Internet: gli mp3 nn fanno testo.
Crystal1988
29-12-2004, 18:46
Le casse dietro funzionano perché le hai messe in "clone" e dunque clonano il suono di quelle anteriori.... si dovrebbe fare la stessa cosa per il centro se possibile.... anche io ho lo stesso problema e non riesco a risolverlo...
Crystal1988
30-12-2004, 00:33
è così e basta...
Il 5.1 funziona solo con dvd con codifica dolby digital...
segalanico
30-12-2004, 07:37
Originariamente inviato da Crystal1988
è così e basta...
Il 5.1 funziona solo con dvd con codifica dolby digital...
tutto vero... però con la SoundBlaser Live 5.1 il centro funzionava anche con un normalissimo mp3... attivando la funzione CSS o simile. Possibile che con nVidia non ci sia una cosa analoga....
Mi pare che con driver più vecchi la cosa era possibile....
Nemmeno con un DVD codifica 5.1 dolby digital il centro si muove!!!
Questo è certo!!
Crystal1988
30-12-2004, 14:24
non ricordo x i vecchi driver...
cmq devi impostare 5.1 nel mixer nvidia...
e far.la stessa cosa nel software lettore dvd...
io ho win dvd... e devo mettere 6 canali x il 5.1
segalanico
30-12-2004, 14:45
Originariamente inviato da Crystal1988
non ricordo x i vecchi driver...
cmq devi impostare 5.1 nel mixer nvidia...
e far.la stessa cosa nel software lettore dvd...
io ho win dvd... e devo mettere 6 canali x il 5.1
anche io utilizzo win dvd e Power dvd ma in entrambe non posso settare 6 canali...
forse è un problema di codec audio??
Crystal1988
30-12-2004, 14:56
non saprei... prova a reinstallare quei programmi ed anche i driver(io uso i 6.14.442.30 x l'MCP-T e l'audio codec interface... x i codec windows non saprei.... ma non credo sia li il problema... il problema potrebbe essere addirittura nelle impostazioni di windows.
segalanico
30-12-2004, 15:13
Originariamente inviato da Crystal1988
non saprei... prova a reinstallare quei programmi ed anche i driver(io uso i 6.14.442.30 x l'MCP-T e l'audio codec interface... x i codec windows non saprei.... ma non credo sia li il problema... il problema potrebbe essere addirittura nelle impostazioni di windows.
... nelle impostazioni di windows... Ovvero?
Crystal1988
30-12-2004, 15:26
pannello di controllo-->icona del suono--- linguetta volume/avanzate--->imposti il 5.1(se possibile)
ah i mie driver nvidia sono i beta 6.xx
Allora, ho una a7n8x-e dlx, e le creative p5800...le ho attaccate alle uscite più basse della suddetta sk madre...le posso attaccare alle altre 3 uscite? posso usare ancora il microfono? se si come? come configurarlo? nel senso, mi dite, quale è il metodo migliore per attaccare le casse?
http://digilander.libero.it/romeop/immagini/Asus%20A7N8X%20Audio.jpg
questa è la skeda....quelle a dx le sto usando...quelle a sx no...le posso usare? posso usarle tutte e due in modo che su quelle a dx ci metto il microfono e le cuffie?
Ah e quali driver mi consigliate?
segalanico
30-12-2004, 16:32
Originariamente inviato da Crystal1988
pannello di controllo-->icona del suono--- linguetta volume/avanzate--->imposti il 5.1(se possibile)
questo già fatto...
ah i mie driver nvidia sono i beta 6.xx
i miei audio dovrebbero essere i 4.42 da driver unificati 5.10
ora ho visto che sono disponibili i 4.57 audio
Crystal1988
30-12-2004, 16:32
se hai 3 cavi da collegare alla scheda audio.... fai così.
Il cavo subwoofer e cassa centrale(è un cavo singolo se non ricordo male) va nel connettore arancione(quello più a sinistra nella foto)
Il cavo per casse front va nel connettore verde
il cavo per casse rear va nel connettore viola
Poi pigli un bel dvd in dolby digital 5.1 e testi il tutto... chiramente devi impostare le casse in modalità 5.1
Crystal1988
30-12-2004, 16:36
il blu è il line in....
il giallo è l'spdif x digitale.
il rosso è per il microfono.... quindi metti il microfono nel rosso....
per le cuffie usa la presa che c'è sul comando su cavo delle casse.
Crystal1988
30-12-2004, 16:46
sono ancora leggermente più recenti di quelli che ho io (mi sa che non erano i beta) ..installali
ah bene...quindi, ricapitoliamo: sulle 3 a dx metto:
microfono (rosso-rosa)
le posteriori sul viola
le anteriori sul verde...
il sub sull'arancione a sinistra....
il giallo è digitale quindi non lo posso usare...giusto?
il celeste...si attacca? ci posso mettere le cuffie volendo? :D
Crystal1988
30-12-2004, 17:40
il celeste è il line in....
solo entrata per acquisizione... quindi niente cuffie....
LE CUFFIe mettile nel jack che HAI sul comando via cavo delle casse...
Lo spdif... è per il digitale... ma in realtà è tutto sia in digitale che in analogico... dipende solo dalle impostazioni che gli metti. Se hai casse digitali usi il digitale se analogiche usi l'analogico(tipo di segnale)
quindi, in teoria, potrei usarla per gli anteriori giusto? :P la gialla intendo....e che dirvers mi consigli?
Crystal1988
30-12-2004, 19:32
non puoi.. Per gli anteriori devi assolutamente usare quello arancione vicino al viola... Lo s/pdif è l'unica presa only digital che c'è. L's/pdif serve per quei sistemi 5.1 che possiedono un encoder (vedi z5500 della logitech)...
Scusa ma prima mi sono spiegato male.
foxmolder5
30-12-2004, 20:13
usando sempre quella foto, per attaccare un 2+1 della creative (con singolo spinotto in uscita dal subwoofer) dove devo inserire lo spinotto?
Crystal1988
30-12-2004, 20:23
Nel connettore verde.....
Il segnale del subwoofer viene codificato da esso stesso
Crystal1988
30-12-2004, 22:08
i driver in dotazione con la scheda madre... entri nella cartella dei driver.... vai poi nella zona utilities audio e non in quella specifica audio driver.... poi tasto destro sui 3 file *.inf e fai installa... così facendo vai a sovrascrivere solo il pannello mentre i driver veri e propri rimangono i più recenti. Quando poi andrai nel pannello vedrai la possibiltà di forzare l'uso del canale centrale.... l'ho prvato io e funziona.
Crystal1988
30-12-2004, 22:20
Originariamente inviato da Luxor83
scusate ragazzi,non so se è stato già chiesto in questo 3d ma come potete ben capire non posso leggere tutti i post!;)
Io ho un problema,in pratica ho gli ultimi driver Nvidia Nforce....
mi sembra i 5.10 ufficiali....però da quando ho montato il kit 5.1 creative T5400 mi sono accorto che quando ascolto della musica il canale centrale non si sente!:( perchè?
Un altro problema....praticamente mi succede che quando vedo un film se setto l'audio in modalità 5.1 non mi si sente più il parlato.....:mad: invece tutti gli effetti speciali si,se lo setto in modalità 4.1 mi ritorna il parlato.....MA IO DICO PERCHE'?????
Un ultima cosa.....come faccio ad usare sia le casse che il microfono con le cuffie??? no,perchè ogni volta che gioco in internet per parlare con i miei amici devo staccare le casse e attaccare il microfono e le cuffie il che ogni volta mi scoccia un pò.....
Tanx per le eventuali risposte
Il tuo problema può essere dovuto ai cavi collegati in modo errato...
Se guardi sopra ho detto che le casse frontali vanno collegate nel verde... le posteriori nel viola... il sub e la centrale nel rosso accanto al viola.... se le casse sono digitali aventi encoder dolby digital devi collegare anche l's/pdif.
Il parlato mooooolto probabilmente non lo senti perché al 99% viene riprodotto sul canale centrale... e se non ti funziona sei fregato.
Inoltre prova a reimpostare 5.1 sia in nvmixer, sia nel software che legge dvd, sia nella sezione audio di windows.
segalanico
31-12-2004, 08:50
Originariamente inviato da Crystal1988
i driver in dotazione con la scheda madre... entri nella cartella dei driver.... vai poi nella zona utilities audio e non in quella specifica audio driver.... poi tasto destro sui 3 file *.inf e fai installa... così facendo vai a sovrascrivere solo il pannello mentre i driver veri e propri rimangono i più recenti. Quando poi andrai nel pannello vedrai la possibiltà di forzare l'uso del canale centrale.... l'ho prvato io e funziona.
allora...
i driver in dotazione con la mobo sono i 3.14, che originariamente avevo installato e poi sostituito con quelli più recenti, fino a ieri che ho installato i 4.57.... senza ottenere risultati circa il problema del center speaker.
Se ho ben capito mi dici di lasciare inalterati i driver e sostituire solo il nvmixer (o pannello) con una versione precedente (di molto) che aveva il controllo completo delle impostazioni... Quindi mi troverò l'nvmixer con l'interfaccia di prima generazione o di seconda con dei parametri in più?
Mi dovresti indicare precisamente la cartella che contiene gli inf da installare e gli stessi inf... per evitare casini... GRAZIE
Comunque ieri ho provato ad entrare nel registro di win ed ho cercato la chiave "createcenter" che ricorre 5 volte; in due di queste è impostata a 1 e nelle altre tre a 0; ho forzato a 1 anche queste e .... il centro si è mosso!!!! Però non decodifica correttamente perchè lo fa solo per le frequenze basse e medie.... Sicuramente ci sono altri parametri da impostare.... Qualcuno ha qualche idea???
Crystal1988
31-12-2004, 13:32
G:\Drivers\All-in-one\XP\AudioUtl
qui devi installare i files: nvautlml.inf ssnvfx.ini
segalanico
31-12-2004, 15:26
Originariamente inviato da Crystal1988
G:\Drivers\All-in-one\XP\AudioUtl
qui devi installare i files: nvautlml.inf ssnvfx.ini
In questo modo non ho ottenuto risultati...
Ho invece provato quanto indicato qua di seguito:
..................................
Has he tried to edit the NVMCP.INF file?
There are a few lines commented out in the inf file :
;; APU Options
HKR,Settings\APU,Center3dPanEnabled,1,01,00,00,00
;HKR,Settings\APU\GlobalVolume,CreateCenter,0x10001,01
;HKR,Settings\APU\GlobalVolume,CreateLfe,0x10001,01
;HKR,Settings\APU\GlobalVolume,CreatePhantomBass,0x10001,01
HKR,Settings\APU\GlobalVolume,LfeCrossover,0x10001,64
;HKR,Settings\APU\GlobalVolume,SpeakerPhase,0x10001,01
;HKR,Settings\APU,ApuStopTimeout,0x10001,00
This must be changed to :
;; APU Options
HKR,Settings\APU,Center3dPanEnabled,1,01,00,00,00
HKR,Settings\APU\GlobalVolume,CreateCenter,0x10001,01
HKR,Settings\APU\GlobalVolume,CreateLfe,0x10001,01
;HKR,Settings\APU\GlobalVolume,CreatePhantomBass,0x10001,01
HKR,Settings\APU\GlobalVolume,LfeCrossover,0x10001,64
;HKR,Settings\APU\GlobalVolume,SpeakerPhase,0x10001,01
;HKR,Settings\APU,ApuStopTimeout,0x10001,00
If he updates the drivers from the Control Panel, both for the "Nvidia NForce MCP Audio processing unit" and the "NVidia Nforce Audio Codec Interface"
after reboot, if you select 5.1 speakers in NVMixer, all 6 channels should work.
At least, on my A7N8X-E Deluxe it does work(stupid NVidia forgot to enable the center and LFE channels, even in Dolby Digital mode...)
...........................
In pratica prima di installare nuovi driver è necessario modificare il file di installazione per fa si che lo script di installazione abiliti il center speaker, perchè di default non lo fa (le righe sono commentate)!!!!
Quindi aggiornando i driver audio a 4.57 con questa piccola precauzione tutto funzia....
Probabilmente è la stessa cosa intervenire sul registro di win abilitando tutte le chiavi "createcenter" e LFE channels....
Saluti
Originariamente inviato da Crystal1988
Il tuo problema può essere dovuto ai cavi collegati in modo errato...
Se guardi sopra ho detto che le casse frontali vanno collegate nel verde... le posteriori nel viola... il sub e la centrale nel rosso accanto al viola.... se le casse sono digitali aventi encoder dolby digital devi collegare anche l's/pdif.
Il parlato mooooolto probabilmente non lo senti perché al 99% viene riprodotto sul canale centrale... e se non ti funziona sei fregato.
Inoltre prova a reimpostare 5.1 sia in nvmixer, sia nel software che legge dvd, sia nella sezione audio di windows.
grazie mille.....faccio delle prove e ti faccio sapere.....cmq
BUON 2005!!!!!
Pochi giorni fa ho formattato il pc, l'installazione ok, driver sempre certificati, ho montato i driver nforce 5.10 che dovrebbero essere gli ultimi ufficiali, la sorpresa è che il centrale con la codifica dolby digital non suona, facendo il test degli altoparlanti con la procedura guidata, i canali si sentono tutti (riproduzione fruscio) quando arriva al centrale si sente un fastidioso "bip" continuo. Il punto e che prima non ho avuto problemi del genere, ha sempre funzionato, praticamente nemmeno nell'analizzatore di spettro si muove niente, segno che non ce proprio segnale dal soundstorm..... Che mi dite???
Ah dimenticavo.. nelle prove altoparlanti analogici e digitali, quando arriva la prova di suono altoparlanti digitali non si sente un bel niente, eppure sto usando un cavo coassiale collegato al DDTS-100.
Dai perche non mi aiutate, ho formattato da poco...... come e possibile, i cavi sono correttamente connessi.
Unito al topic principale, sperando che tu abbia più fortuna nelle risposte;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.