PDA

View Full Version : 8rda+, riavvii e settaggi bios nn mantenuti (sindrome?)

Pagine : [1] 2 3

romansnake
15-01-2003, 22:44
C'è un problema con questa mobo,
e siccome non sono il solo
chiedo x tutti se qualcuno ne sa qualcosa..
In pratica fa così: Dopo che ho settato
nel bios 166 x 12,esco e riavvio il pc.
Si riavvia nuovamente dopo 2 sec,
neanche il tempo che compare qualcosa
a video,e riconosce la cpu come un athlon xp 1800+
freq. effettiva 15 x 100.
Xò ho notato che nel bios i miei valori rimangono..
Ma anche in win è riconosciuto a 1500MHz
Ad altri dà lo stesso alzando il vcore...
E' una partita difettosa, o si puo' aggirare
in qualche modo?
Grazie

P.S: Io ho risolto :sofico:

Tiafx
15-01-2003, 22:51
Stesso problema se setto il VCore sopra gli 1,75v...
quando spengo la mobo e la riaccendo, o si pianta e devo resettare il tutto, o parte, si resetta e riparte in modalità sicura (100Mhz). Questo anche se tengo TUTTO in default e cambio solo il VCore... ho paura che sia una partita di schede in giro con qualche problema alla parte bios (eprom che nn tiene bene i settaggi o cmq sputtanata!)

Se è così son cazzi, io nn posso nemmeno far valere la garanzia in quanto questa nn prevede (a quanto ne so) la copertura per difetti che nn rientrano nelle funzioni stanrdard dell mobo...

:muro: :muro:

romansnake
15-01-2003, 22:53
Idem... :(

simoneco
15-01-2003, 22:56
:( ma che revisione e' la vostra mobo v1.0 oppure 1.1 ???

Tiafx
15-01-2003, 22:57
Originally posted by "simoneco"

:( ma che revisione e' la vostra mobo v1.0 oppure 1.1 ???

rev 1.1- VDD modded up to 1.87v...

Fanc...:mad: :muro:

romansnake
15-01-2003, 22:59
Dov'è scritta la revisione,
che nn la trovo? :mc:

Wales
15-01-2003, 23:01
Originally posted by "Tiafx"

rev 1.1- VDD modded up to 1.87v...

Fanc...:mad: :muro:

Non è che è proprio colpa della VDD mod? (è quella per alzare il vcore del chipset, vero?)

Ciao e inboccallupo a voi e anche a me, dato che tra qualche giorno dovrei averla anch'io! :)

Ciao!

Tiafx
15-01-2003, 23:03
Originally posted by "Wales"

Non è che è proprio colpa della VDD mod? (è quella per alzare il vcore del chipset, vero?)

Ciao e inboccallupo a voi e anche a me, dato che tra qualche giorno dovrei averla anch'io! :)

Ciao!

si è quella, ma nn c'entra l'ho anche abbassata a 1.7v e nn cambia na mazza, inoltre altri l'hanno fatta e nn hanno sti problemi!

romansnake
15-01-2003, 23:03
Trovata :)
Anche io rev 1.1....

Tiafx
15-01-2003, 23:04
Magari se passa un mod vedo di farla mettere in rilievo, visto che in futuro potrebbe servire ad altri (sempre che si trovi na soluzione!!!) :(

FreeMan
15-01-2003, 23:14
mmm... ora valuto la cosa... dovrei fare un pò d'ordine nei thread in rilievo altrimenti viene sù un casotto

cmq per ora la seguo

consiglio: cambiare titolo.. così è troppo vago (quasi come in thread intitolati "HELP!!!!" :rolleyes: )

chi ha aperto il thread può editare il titolo (lo posso fare anche io ma non posso fare sempre tutto io.. :p) e mettere un titolo sintetico ma che faccia capire il prob in modo da attirare chi ha lo stesso problema

:)

>bYeZ<

romansnake
15-01-2003, 23:17
Va bene così, mod? :sofico:

Tiafx
15-01-2003, 23:17
Originally posted by "FreeMan"

mmm... ora valuto la cosa... dovrei fare un pò d'ordine nei thread in rilievo altrimenti viene sù un casotto

cmq per ora la seguo

consiglio: cambiare titolo.. così è troppo vago (quasi come in thread intitolati "HELP!!!!" :rolleyes: )

chi ha aperto il thread può editare il titolo (lo posso fare anche io ma non posso fare sempre tutto io.. :p) e mettere un titolo sintetico ma che faccia capire il prob in modo da attirare chi ha lo stesso problema

>bYeZ<

Ok per ora grazie... :)

FreeMan
15-01-2003, 23:23
Originally posted by "romansnake"

Va bene così, mod? :sofico:

Direi nettamente meglio.. :D

>bYeZ<

romansnake
15-01-2003, 23:59
Ho provato ad aggiornare il bios,
ma niente niente niente...... :cry:

Tiafx
16-01-2003, 00:01

Ho provato ad aggiornare il bios,
ma niente niente niente...... :cry:

E son bestemmie! Sarei curioso di provare ad estrarre e reinserire la eeprom del bios, ma purtroppo nn ho la pinzetta... per me è lì il problema... altro nn può essere, altrimenti avremmo prob anche in win e invece sono rock solid anche @ 2.1v una volta fatta riavviare la dannata mobo... mah! :muro: :muro:

simoneco
16-01-2003, 00:06
:D io la pinzetta x le eprom quadrate ce l'ho...

Tiafx
16-01-2003, 00:08

:D io la pinzetta x le eprom quadrate ce l'ho...

ok passo a prenderla e porto con me il saldatore... nn per la modd però! :D :cool:

Scherzi a parte, se passo a prenderla me la presti? :angioletto: :D

Anzi, ancora meglio, porto anche la mobo così provo la tua eeprom sulla mia... sisisi :D posso posso eh? dai dai... :sofico:

simoneco
16-01-2003, 00:11
:D se tu mi presti le rammuzze...giusto x provarle....
scherzi a parte te la presto volentieri...
;)

Tiafx
16-01-2003, 00:12

:D se tu mi presti le rammuzze...giusto x provarle....
scherzi a parte te la presto volentieri...
;)

ok, porto mobo e ram. Tu presti eeprom x test me, io presto ddr per test te... :D :D

romansnake
16-01-2003, 00:13
E nessuno presta niente a me...
Buahhhhhhhhhhhhh :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

romansnake
16-01-2003, 00:14
P.S: Tiafx, ho messo il titolo
che dicevi.. :D :sofico: :D

romansnake
16-01-2003, 00:15
Buonanotte!!! :pig:

Tiafx
16-01-2003, 00:19

P.S: Tiafx, ho messo il titolo
che dicevi.. :D :sofico: :D

Bravo :D :pig:

Notte... :)

Tiafx
16-01-2003, 00:31
Ah, aggiungo che a me il prob lo fa + spesso staccando completamente l'alimentazione (spegnendo cioè la ciabatta con la quale alimento il tutto)...

BOHHHHHHH!!! :confused: :muro: :mad: :mc:

evil ryu
16-01-2003, 00:51
Io ho una 8RDA+ rev 1.0 e posso dirti che se spego il pc e lo riaccendo tutto ok, se invece spengo il pc e stacco la corrente dalla ciabatta e dopo 5 min provo a riaccenderlo non parte e devo fare dirversi tentativi di accensione o aspettare almeno un 15 min.

seiya880
16-01-2003, 08:56
Ciao a tutti,
anch'io sto avendo qualche problema con l'8rda+ rev 1.1 con il bios del 31/12 presa da SWZSystem.
I problemi nascono variando il moltiplicatore.
Tutti i moltiplicatori compresi tra 6 e 8,5 inclusi non funzionano, il bios si resetta a volori di sicurezza. Parte tranquillamente invece a 215x5,5 e a 170x9.

pero
16-01-2003, 09:10
Originally posted by "evil ryu"

Io ho una 8RDA+ rev 1.0 e posso dirti che se spego il pc e lo riaccendo tutto ok, se invece spengo il pc e stacco la corrente dalla ciabatta e dopo 5 min provo a riaccenderlo non parte e devo fare dirversi tentativi di accensione o aspettare almeno un 15 min.

Stessa identica cosa anche a me,se oc e stacco la ciabatta una volta spento il pc non parte + e devo azzerare la memoria del bios,se invece lascio la spina attaccata tutto ok anche dopo una notte intera....
Ma da cosa può dipendere?!? Lo cosa è alquanto frustante....

askani
16-01-2003, 09:56
ma strano una cosa simile succede anche a me se setto in bios ad esempio 133 x 11 salvo esco al boot mi fa vedere 133 x 10.5 rientro nel bios ed e a 133 x 11 nb io ho un palomino 1600+ non sbloccato :muro:

Slipknot78
16-01-2003, 10:10
la batteria nelle schede madri non serviva per mantenere i settaggi del bios anche se il computer è staccato dalla corrente? boh non saprei... credo che sia un problema di gestione dell'energia... boh voi che ne dite?

delvo_69
16-01-2003, 10:11
Ragazzi anche io vi seguo con interesse visto che tale mobo mi è già arrivata ma mi manca il proce per montare il pc e provarla.
Avete provato a vedere su forum deidacti alla epox come quello di amdmb?
http://www.amdforums.com/forumdisplay.php?s=&forumid=9

A prima vista mi sembra che non ci sia nessuno che si lamenti dello stesso problema, ma la spiegazione che si tratta di una partita difettosa "italiana" lo spiegherebbe!!!! Comunque credo che sia una buona idea provare a estrarre e reinserire il chip del bios. E poi non ho capito se è capitato a tutta gente che aveva la mod per il vdd o anche a chi non l'aveva.
ciao

pero
16-01-2003, 10:23
io sono senza mod con bus a 200mhz

romansnake
16-01-2003, 11:35
Io sto pensando seriamente di cambiare
alimentatore... Ma sarà quello? :mc:

pero
16-01-2003, 11:40
non è quello te lo assicuro,io avevo uno squallido 350 fino a due giorni fa,adesso ho un fiammante enermax da 430w ma non è cambiato niente....

romansnake
16-01-2003, 11:42
Ma a te non dava problemi neanche prima :sofico:

pero
16-01-2003, 11:45
come non me li dava?!? Guarda un paio di post su,a me da problemi quando stacco la ciabatta della'limentazione....

romansnake
16-01-2003, 11:46
Si, ma solo in quel caso..
Io se metto 166 x 12 già riparte in modalità
sicura... :rolleyes:

pero
16-01-2003, 11:47
come non me li dava?!? Guarda un paio di post su,a me da problemi quando stacco la ciabatta della'limentazione.... effettivamente è però un problema diverso dal tuo ma non sono convinto che ti convenga cambiare ali.... Non riesci a fartene prestare uno e a fare delle prove? :o

romansnake
16-01-2003, 11:50
I miei amici hanno tutti vecchi ali..
:(

askani
16-01-2003, 11:56
io ho un ali da 230 haaaaaa
non non e quello il problema :muro:

Tiafx
16-01-2003, 12:01
Originally posted by "pero"

come non me li dava?!? Guarda un paio di post su,a me da problemi quando stacco la ciabatta della'limentazione.... effettivamente è però un problema diverso dal tuo ma non sono convinto che ti convenga cambiare ali.... Non riesci a fartene prestare uno e a fare delle prove? :o

Siamo già in 4 con lo stesso problema... a me il problema della ciabatta lo da con vcore alti per ora... MI SA CHE ABBIAMO PRESO NA CACCHIO DI PARTITA FALLATA! Lo sapevo che dovevo aspettare... mah, ora vedo se cambia qualcosa cambiando la eeprom del bios... :muro: :mad:

romansnake
16-01-2003, 12:05
Facci sapere :D

Tiafx
16-01-2003, 12:10

Facci sapere :D

Si beh in ogni caso nn posso trarre conclusioni prima di sabato, in quanto mi serve l'aiuto (oltre che la eeprom :D ) di simoneco...

Spero sia il bios, sarebbe il danno minore, con una 15ina di € se ne prende uno nuovo... ma ho cmq i miei dubbi, mi sembra troppo facile... :muro:

romansnake
16-01-2003, 12:11
Prova, prova, così poi se è quello
mi spedisci tutto x posta :D:D:D

Tiafx
16-01-2003, 12:13

Ciao, tu dove hai preso la mobo?

Tiafx
16-01-2003, 12:14

Stessa identica cosa anche a me,se oc e stacco la ciabatta una volta spento il pc non parte + e devo azzerare la memoria del bios,se invece lascio la spina attaccata tutto ok anche dopo una notte intera....
Ma da cosa può dipendere?!? Lo cosa è alquanto frustante....

Ciao, stessa domanda anche per te, dove hai preso la mobo?

romansnake
16-01-2003, 12:41
Ce l'ho fattaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

romansnake
16-01-2003, 12:41
Yuuuuuuuuuuuuuuuu ma vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Ora mi calmo,ora mi calmmmmmmmmmmmmmmmm
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
wowowoowowowwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwww

:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :D :D :D :D

romansnake
16-01-2003, 12:48
Allora...
Sul sito della epox dovete scaricare
l'ultimo bios disponibile,
datato 31 - 12 -02
Scaricate anche il file: awdflash.exe
Prendete un floppy vuoto,
formattatelo come avviabile ms-dos
(c'è la casella apposita sotto formatta).
Poi scompattateci il file 8RDA2C31.bin (doppio click)
e copiateci l' awdflash.exe.
Riavviate, impostando l'avvio primario da
floppy.
Scrivete awdflash.exe 8RDA2C31.bin
(scriveteli su un foglietto) e premete invio.
Si aprirà il programma del bios.
Fate il back-up,se volete, poi premete yes
Effettuato l'aggiornamento, vi dice di premere
f1 x riavviare.
Premetelo, entrate nel bios e impostate
load optimize default.
Riavviate.
Rientrate nel bios e impostate tutto come volete!!!!!!!!!!!
Ciao!!!!!! :sofico:

romansnake
16-01-2003, 12:50
Qui awdflash http://www.epox.nl/BIOS/awdflash.exe

romansnake
16-01-2003, 12:51
Occhio che non vada via la corrente,
mi raccomando! :D

jessika85
16-01-2003, 12:58

Occhio che non vada via la corrente,
mi raccomando! :D
Ottimo lavoro! ;)

Tiafx
16-01-2003, 13:16
scusa ma che bios avevi prima? Io ho già il c31 ma il prob ce l'ho ugualmente... forse nel tuo caso era solo questione di upgradare il bios, negli altri casi ho paura che la cosa sia diversa... :(

pero
16-01-2003, 13:31

scusa ma che bios avevi prima? Io ho già il c31 ma il prob ce l'ho ugualmente... forse nel tuo caso era solo questione di upgradare il bios, negli altri casi ho paura che la cosa sia diversa... :(
anche io ho già il c31,il problema di romansnake è diverso dal nostro,tant'è che noi abbiamo problemi con vcore alti mentre a lui non partiva neppure di default.... Io tiafx la scheda l'ho presa da deepoverclock,ma c'è tanta gente che conosco che l'ha presa lì e non ha problemi di sorta.... Se mi dite dove è la scritta (io sulla mobo non la trovo) vi dico che revision è....
Cmq tiafx appena fai le prove per il bios fammi sapere,cmq io sono di bologna quindi siamo abbastanza vicini e potremmo risolvere tutto assieme (dato che neppure io ho le pinzette.... :muro: )

Tiafx
16-01-2003, 13:36

anche io ho già il c31,il problema di romansnake è diverso dal nostro,tant'è che noi abbiamo problemi con vcore alti mentre a lui non partiva neppure di default.... Io tiafx la scheda l'ho presa da deepoverclock,ma c'è tanta gente che conosco che l'ha presa lì e non ha problemi di sorta.... Se mi dite dove è la scritta (io sulla mobo non la trovo) vi dico che revision è....
Cmq tiafx appena fai le prove per il bios fammi sapere,cmq io sono di bologna quindi siamo abbastanza vicini e potremmo risolvere tutto assieme (dato che neppure io ho le pinzette.... :muro: )

Se effettivamente si rivelasse un problema di eprom, dopo possiamo organizzarci per trovare un posto dove fare il lavoro...
Ma anche tu hai il problema del vcore e della ciabatta?

Tiafx
16-01-2003, 13:42
Allora, mi sono informato, nel caso fosse il chip del bios, bisogna fare richiesta all'Epox support in Olanda, costo totale 17€. + siamo meglio è. Servirebbe anche qualcuno con una buona conoscienza del banking estero, tantovale fare un'unico ordine e un'unico pagamento... in ogni caso prima bisogna capire se veramente è il bios, se no siamo a piedi nuovamente... :muro:

pero
16-01-2003, 13:44
si,ho esattamente anche io lo stesso problema,l'ho scoperto solo oggi....Ieri notte ho spento il pc a 207bus 1700+@2200+ 1,9vcore stabile (tre ore di nba live 2003 mi sembra un buon test) e ho staccato la ciabatta... Stamattina sistema morto,non si vedeva la 1 schermata del bios. Una volta azzerata la batteria del cmos ho rimesso tutti i valori come li avevo ieri sera e ho spento il PC senza togliere la ciabatta. Ho appena ricceso il tutto dopo un paio d'ore ed il sistema si è avviato normalmente senza nessun problema.... Sinceramente faccio fatica a comprendere i motivi di questo "bug" peraltro abbastanza fastidioso,ho già perso il mio amatissimo P3 800+asus+radeon vivo per colpa di un maledetto temporale notturno durante il quale avevo lasciato la ciabatta attaccata e non voglio rischiare di perdere anche la mia personale "dream machine" adesso che l'ho praticamente completata.... Che palle c'è sempre qualche problema,prima la 7vaxp incompatibile con la 8500 adesso quest'altro "problemino"....sto perdendo la pazienza!!! :muro: :muro:

pero
16-01-2003, 13:46

Allora, mi sono informato, nel caso fosse il chip del bios, bisogna fare richiesta all'Epox support in Olanda, costo totale 17€. + siamo meglio è. Servirebbe anche qualcuno con una buona conoscienza del banking estero, tantovale fare un'unico ordine e un'unico pagamento... in ogni caso prima bisogna capire se veramente è il bios, se no siamo a piedi nuovamente... :muro:
si ma come facciamo a capire se è effettivamente il bios se non ne abbiamo un altro?!? E se scrivessimo una bella mail alla epox?

Tiafx
16-01-2003, 13:47

si,ho esattamente anche io lo stesso problema,l'ho scoperto solo oggi....Ieri notte ho spento il pc a 207bus 1700+@2200+ 1,9vcore stabile (tre ore di nba live 2003 mi sembra un buon test) e ho staccato la ciabatta... Stamattina sistema morto,non si vedeva la 1 schermata del bios. Una volta azzerata la batteria del cmos ho rimesso tutti i valori come li avevo ieri sera e ho spento il PC senza togliere la ciabatta. Ho appena ricceso il tutto dopo un paio d'ore ed il sistema si è avviato normalmente senza nessun problema.... Sinceramente faccio fatica a comprendere i motivi di questo "bug" peraltro abbastanza fastidioso,ho già perso il mio amatissimo P3 800+asus+radeon vivo per colpa di un maledetto temporale notturno durante il quale avevo lasciato la ciabatta attaccata e non voglio rischiare di perdere anche la mia personale "dream machine" adesso che l'ho praticamente completata.... Che palle c'è sempre qualche problema,prima la 7vaxp incompatibile con la 8500 adesso quest'altro "problemino"....sto perdendo la pazienza!!! :muro: :muro:

Dillo a me, + soldi spendo + problemi escono... se mi rompo sul serio vendo tutto e passo a PIII + rad7500, che per internet e dvd sono anche troppo!

Tiafx
16-01-2003, 13:49

si ma come facciamo a capire se è effettivamente il bios se non ne abbiamo un altro?!? E se scrivessimo una bella mail alla epox?

Anzitutto fossi in te scriverei una bella mail al supporto di deepoverclock, l'hai presa lì e loro sono rivenditori ufficiali quindi dovrebbero avere informazioni certe. Per il bios, se simoneco si presta come cavia, appena ci troviamo provo la il suo bios sulla mia mobo (la sua a quanto ne so funziona come si deve) e vediamo che ne esce...

pero
16-01-2003, 13:50

Dillo a me, + soldi spendo + problemi escono... se mi rompo sul serio vendo tutto e passo a PIII + rad7500, che per internet e dvd sono anche troppo!
bhè dai non esagerare!!! :sofico: cmq hai detto una grande verità che vale anche per me.... più soldi spendo + problemi escono......

cjcavin
16-01-2003, 14:32
scusate raga ma avete risolto ono il problema??!!

Tiafx
16-01-2003, 14:42
Fin'ora ha risolto solo romansnake che aveva un problema diverso da quello dei riavvi dovuti al vcore e alla mancanza della tensione alla mobo...

askani
16-01-2003, 14:52
allora mi tolgo anchio non ho problemi di riavvio o solo un comportamento anomalo del bios
solo :muro:

cjcavin
16-01-2003, 14:52
ok.

rientro anch'io in questa categoria? impostando il vcore da bios ad ex a 1.8, in win con sandra me lo da sempre a 1.57.... ???

altra cosa: perchè dopo tre ore di bench vari il pc divent instabile? cpu sui 35°, m/b a 9°

possibile sia dovuto al fatto che il volcano9 soffi l'aria calda sulle ram e sulle resistenze a lato del sock??!! :confused:

Tiafx
16-01-2003, 16:18
Originally posted by "cjcavin"

ok.

rientro anch'io in questa categoria? impostando il vcore da bios ad ex a 1.8, in win con sandra me lo da sempre a 1.57.... ???

altra cosa: perchè dopo tre ore di bench vari il pc divent instabile? cpu sui 35°, m/b a 9°

possibile sia dovuto al fatto che il volcano9 soffi l'aria calda sulle ram e sulle resistenze a lato del sock??!! :confused:

:eek: Ma qua ne saltan fuori delle nuove ogni 2 secondi... no il tuo problema è ancora diverso... madonna ma ste scheda le assemblano bendati??? eccacchio... :mad: :muro:

Per l'instabilità, possono essere varie cose, cmq i mosfet è sempre meglio raffreddarli come si deve, inoltre se nn l'hai già fatto ti consiglio di mettere una buona pasta termica sotto il dissi del chipset... :)

Tiafx
16-01-2003, 16:19
Originally posted by "askani"

allora mi tolgo anchio non ho problemi di riavvio o solo un comportamento anomalo del bios
solo :muro:

Che tipo di comportamento?

cjcavin
16-01-2003, 16:29

:eek: Ma qua ne saltan fuori delle nuove ogni 2 secondi... no il tuo problema è ancora diverso... madonna ma ste scheda le assemblano bendati??? eccacchio... :mad: :muro:

Per l'instabilità, possono essere varie cose, cmq i mosfet è sempre meglio raffreddarli come si deve, inoltre se nn l'hai già fatto ti consiglio di mettere una buona pasta termica sotto il dissi del chipset... :)

i mosfets.... scusa l'ignoranza ma quali sono? quelli che dicevo io?

devis
16-01-2003, 16:38

ok.

Per il v.core è sandra che sballa, il v.core è AUX.

cjcavin
16-01-2003, 16:39
Originally posted by "devis"

Per il v.core è sandra che sballa, il v.core è AUX.

e per il resto?? :(

fuztec25
16-01-2003, 16:42
Getto un sasso nello stagno pure io....

Con la mia 8RDA+ v1.1, l'unico problema che avevo, con il BIOS fornito con la mobo (12-Dic-2002), quando provavo ad entrare nel BIOS, dopo vari reset, mi si impallava facendomi una riga blu sul fondo dello schermo.

Il trucco consisteva nell'attendere la scritta "Detecting IDE drives" al boot: se schiacciavo il tasto DEL prima che fosse apparsa... Niente ingresso nel BIOS! :eek: :mad:

Dopo aver flashato con l'ultima versione (31-Dic), il problema non si è più presentato.

...Immaturità congenita?, Forse! :)

Ciao, Fuz!

devis
16-01-2003, 16:43
Prova a far girare prime95 per verificare rapidamente la stabilità del sistema

Tiafx
16-01-2003, 16:48

i mosfets.... scusa l'ignoranza ma quali sono? quelli che dicevo io?

Si, la fila di quadratini neri a sinistra del socket...

cjcavin
16-01-2003, 16:49
il fatto è che l'instabilità si presenta dopo un bel po, forse dovuto alla temp della ram o dei cosi a fianco del sock.
scusate ma sti mosfet che sono?? :(

Slipknot78
16-01-2003, 17:23
ma quando vi si spegne rimane il led del power (quello verde non quello dell'hardisk) ACCESO?

cjcavin
16-01-2003, 17:26
no quando si spegne si spegne tutto...

pero
16-01-2003, 18:34
tiafx hai poi saputo se riesci a farti prestare le pinzette e a fare la prova?!? Io sono sempre disponibile...cmq appena ho un attimo di tempo scrivo una bella letterina a epox...

ciocia
16-01-2003, 20:33
Mi inserisco per seguire la discussione, visto che stavo per ordinare la mobo per me....ora sono titubante...

romansnake
16-01-2003, 20:49
Ordinala, è ottima! :sofico:

evil ryu
16-01-2003, 22:02
Spesso mi vien voglia di buttar via AMD e scheda madre e passare a Intel che sembra dia decisamente meno problemi!

Con quello che non ci ho già speso su sto pc causa incompatibilità e compagnia bella, sarebbe anche ora che funzionasse a dovere!!

P.S.: Io l'ho presa da SwzoneSystem la 8rda+ rev 1.0

Upgrade2000
16-01-2003, 22:12
Originally posted by "Slipknot78"

ma quando vi si spegne rimane il led del power (quello verde non quello dell'hardisk) ACCESO?

MMM in questo caso che cos'e'? E' l'unica segnalazione che non ho ancora effettivamente capito, anche perchè a volte capita all'improvviso .........zack si spegne il computer con il led power acceso e si sente molto lontanamente un suono bassissimo. :confused:

Sam82
16-01-2003, 22:29
come faccio a vedere che rev è la mia 8rda+?risp per favore

Giacyx
16-01-2003, 22:47
Originally posted by "Sam82"

come faccio a vedere che rev è la mia 8rda+?risp per favore

Guarda in uno dei 4 angoli della scheda... dovrebbe esserci scritto REV 1.X

Wales
16-01-2003, 22:54
Originally posted by "fuztec25"

Getto un sasso nello stagno pure io....

Con la mia 8RDA+ v1.1, l'unico problema che avevo, con il BIOS fornito con la mobo (12-Dic-2002), quando provavo ad entrare nel BIOS, dopo vari reset, mi si impallava facendomi una riga blu sul fondo dello schermo.

Il trucco consisteva nell'attendere la scritta "Detecting IDE drives" al boot: se schiacciavo il tasto DEL prima che fosse apparsa... Niente ingresso nel BIOS! :eek: :mad:

Dopo aver flashato con l'ultima versione (31-Dic), il problema non si è più presentato.

...Immaturità congenita?, Forse! :)

Ciao, Fuz!

Ciao Fuz! Ricordavo questo tuo intervento e ho trovato questa discussione http://www.amdforums.com/showthread.php?s=bb09d98bf7d1379f9c3b3c49e5de0eec&threadid=187004 che riguarda proprio quella riga blu...

Anche se hai risolto col bios nuovo, magari può essere utile a qualcuno che ha lo stesso problema...

E' colpa della ventola tachimentrica!

Io la installerò la settimana prox e questi mesaggi mi terrorizzano! Finchè non l'ho ordinata io era la scheda madre migliore della storia, ora si sfascia a guardarla o non è stabile... Mah!? Porto sfiga io? Speriamo bene...

Ciao!

Sam82
16-01-2003, 22:54
[quote="Giacyx"]

Guarda in uno dei 4 angoli della scheda... dovrebbe esserci scritto REV 1.x

rev 1.1............dovrei essere contento?
fino ad ora ame non ha mai dato questi problemi e non ho mai cambiato bios.........
ma in che periodo le hanno comprate queste schede?tanto per regolarmi!!!!!
c'è qualcuno a cui questa scheda madre va come una favola.........senza problemi?

Yuzuke@81
16-01-2003, 23:11
ciao a me non da questi problemi ed è una 1.1 col bios c31
Sono a 210x10 col v-core a 1.925v ormai da 2 giorni
l'unico accorgimento è stato mettere una 8x8 sul nb
la scheda è senza mod. anche se ci sto pensando seriamente :p
per raffreddare i mofset basta che ci metto una ventola sopra o costruisco dei minidissipatori?

Sam82
16-01-2003, 23:14
scusa l'ignoranza..........ma cosa sono i mofset?A cosa servono?perchè raffreddarli?il mod tutte le schede ce l'hanno?a cosa serve?

Yuzuke@81
16-01-2003, 23:22
i mofset sono quei chip piccolini neri messi in fila tra i condensatori a sinistra del socket
li raffreddo perchè con fsb elevati si scaldano molto
la mod è una modifica che si fa alla scheda (praticamente si salda una resistenza) per poter variare il voltaggio del north bridge e quindi salire di fsb
ciao

Sam82
16-01-2003, 23:26
scusa se ti rompo di nuovo...risp per favore.........
ma senza mod riesci ad alzare lo stesso il vcore?La mod ti permette di raggiungere valori altissimi?come hai fatto a costruire dei minidissipatori per i moffset?

LittleLux
16-01-2003, 23:26
Una buona notizia,se confermata,per i futuri acquirenti (come me :D ) della 8rda+ (purtroppo non per coloro che già la posseggono),è l'uscita della rev. 1.2 della scheda,con la quale il problema del basso voltaggio che affligge il chipset dovrebbe essere risolto.La fonte è il forum di amdmb,quindi degna di attenzione,e di seguito il link http://www.amdforums.com/showthread.php?s=845fcc3397298fb2060592be69e7f870&threadid=187542
Quindi occhio e in campana.

Ciao

Tiafx
17-01-2003, 09:24

tiafx hai poi saputo se riesci a farti prestare le pinzette e a fare la prova?!? Io sono sempre disponibile...cmq appena ho un attimo di tempo scrivo una bella letterina a epox...

Sto cercando un giorno decente che vada bene sia a me che a simoneco...
Appena so qualcosa di certo ti dico...
La letterina ad epox cmq è una buona idea... spero che sappiano darci na spiegazione...

Tiafx
17-01-2003, 09:28
Io cmq sto seriamente pensando di passare alla a7n8x deluxe...

Slipknot78
17-01-2003, 11:30
Originally posted by "Upgrade2000"

MMM in questo caso che cos'e'? E' l'unica segnalazione che non ho ancora effettivamente capito, anche perchè a volte capita all'improvviso .........zack si spegne il computer con il led power acceso e si sente molto lontanamente un suono bassissimo. :confused:

mi è successo 3 volte e tutte quando ho aperto la plancia del case per vedere come si comportavano i miei pezzi hardware (Sono di spirito mod :) ) credo che sia una questione di massa o roba simile. oppure è solo un problema di shutdown della scheda per motivi preventivi, magari di sovraccarico di corrente ...

Tiafx
17-01-2003, 11:48
Allora, gente per chi è di zona, domani pomeriggio (sabato 18) a casa del gentilissimo e diponibilissimo (ok basta :D ) simoneco si terrà un piccolo "raduno" per testare ste cacchio di 8rda+ e per vedere se riusciamo a venir a capo dei vari problemi...
Ci troveremo verso le 15-15.30
Chi è interessato mandi un pvt a me o a simoneco. Nn so quale sia il numero massimo sopportato dal povero simoneco, cerchiamo di nn essere + di 10... (anche se a dire il vero per ora siamo solo io e lui certi :D )
Materiale occorrente: la propria 8rda+ (logico no? :D ) e se possibile, ram, cpu e alimentatore con switch per power on/off (se ne avete possibilità, se no portate direttamente il case così siam sicuri che c'è tutto l'occorrente... :p )
Fateci sapere...

Saluti! :)

romansnake
17-01-2003, 11:54
In bocca al lupo ragazzi! http://www.allamericanguys.com/infopopstuff/emoticons/banana.gif
http://www.allamericanguys.com/infopopstuff/emoticons/snap.gif

redbaron
17-01-2003, 12:01
Avete provato questo bios beta ?
E' per la + .
ftp://ftp.epox.com/motherboard/support/forums/8RDA3115-beta.BIN

Tiafx
17-01-2003, 12:04
Originally posted by "redbaron"

Avete provato questo bios beta ?
E' per la + .
ftp://ftp.epox.com/motherboard/support/forums/8RDA3115-beta.BIN

Cosa implementa/cambia rispetto al c31?

Tiafx
17-01-2003, 12:05

In bocca al lupo ragazzi! http://www.allamericanguys.com/infopopstuff/emoticons/banana.gif
http://www.allamericanguys.com/infopopstuff/emoticons/snap.gif

;) :)

redbaron
17-01-2003, 13:23

Cosa implementa/cambia rispetto al c31?

Non lo so, nemmeno sul forum di amdmb sanno qualcosa di piu'.

Tiafx
17-01-2003, 13:29
Originally posted by "redbaron"

Non lo so, nemmeno sul forum di amdmb sanno qualcosa di piu'.

Azz, nn mi metto a flashare un bios nuovo senza sapere i benifici... aspetterò news, cmq grazie per il link :)

Aggiornamento x il "raduno": per ora siamo in 3: simoneco,io e pero.
Avanti siori, c'è posto :D :)

pero
17-01-2003, 13:48
tiafx NON flashare il bios non mi ricordo dove,ma avevo visto gente che l'ha fatto e che si è ritrovata con la scheda morta.... :muro:

Tiafx
17-01-2003, 13:53

tiafx NON flashare il bios non mi ricordo dove,ma avevo visto gente che l'ha fatto e che si è ritrovata con la scheda morta.... :muro:

Si si ho visto, credo tu ti riferisca a Devis, mi spiace per lui spero risolva... :(

pero
17-01-2003, 13:57

Si si ho visto, credo tu ti riferisca a Devis, mi spiace per lui spero risolva... :(
si proprio lui....io cmq incomincio ad avere paura...

romansnake
17-01-2003, 13:58
Nahhhhh vai tranquillo :sofico:

romansnake
17-01-2003, 13:59
L'unica cosa mi sa che devo
cambiare l'ali, perchè a volte
si resetta da solo :(

Tiafx
17-01-2003, 14:00

L'unica cosa mi sa che devo
cambiare l'ali, perchè a volte
si resetta da solo :(

Leadman & Antec Rulez! :D :p

romansnake
17-01-2003, 14:02
Ho trovato un Q- Tec 350W a 30€,
che ne pensi? :)

O meglio 400?

Tiafx
17-01-2003, 14:04

Ho trovato un Q- Tec 350W a 30€,
che ne pensi? :)

O meglio 400?

Penso che i Q-Tec vanno bene per i PII...
scherzi a parte, fanno una discreta pena, anche quelli da 550w...

Visto che 6 in vena di cambiamenti, prendi qualcosa di serio, ripeto Leadman o Antec... > 0 = a 400W ;)

pero
17-01-2003, 14:11
io ho appena preso un emermax 430w e va uyna bomba,inoltre puoi regolare la velocità edlle ventole ed è silenziosissimo...
cmq tornando a noi ho scritto un post in amdforum,l'inglese è orribile,speriamo però che abbiano pena per noi e che ci rispondano...

http://www.amdforums.com/showthread.php?s=&threadid=187725

Tiafx
17-01-2003, 14:13

io ho appena preso un emermax 430w e va uyna bomba,inoltre puoi regolare la velocità edlle ventole ed è silenziosissimo...
cmq tornando a noi ho scritto un post in amdforum,l'inglese è orribile,speriamo però che abbiano pena per noi e che ci rispondano...

http://www.amdforums.com/showthread.php?s=&threadid=187725

Grande! Speriamo che Epox tech si faccia vivo... :D :p

pero
17-01-2003, 14:16

Grande! Speriamo che Epox tech si faccia vivo... :D :p
infatti è la mia speranza....ho visto che solitamente epox tech risponde,è anche per questo che nel subject ho messo from italy,spero che voglia bella figura risolvendoci il problema...

Tiafx
17-01-2003, 14:27
Trovato un'altro con il mio prob! :eek:

AZZZZZZ!!! Dannato vcoreeeeeeeeee

http://www.amdforums.com/showthread.php?s=015a43c78d1c5268f58b17133d206a86&threadid=187591

pero
17-01-2003, 14:32

Trovato un'altro con il mio prob! :eek:

AZZZZZZ!!! Dannato vcoreeeeeeeeee

http://www.amdforums.com/showthread.php?s=015a43c78d1c5268f58b17133d206a86&threadid=187591
l'avevo letto anche io ma non ha risolto... e la risposta che ha dato epox tech non ci serve.... :muro:

Tiafx
17-01-2003, 14:33
More info per il problema vcore:

http://www.amdforums.com/showthread.php?s=015a43c78d1c5268f58b17133d206a86&threadid=186499

Mazza ma allora nn siamo soli :eek:

Tiafx
17-01-2003, 14:42
Il problema però sembra leggermente diverso, loro hanno problemi di stabilità in win, nn di boot & riavvii... ecchepalle :muro:

Warlord
17-01-2003, 15:49
asd mi e' arrivata oggi la m/b epox 8rda ( liscia ) , mo' vediamo se incappo anche io in qualche problema )

ps: PD , la m/b proprio venerdi' 17 mi doveva arrivare!!!!

romansnake
17-01-2003, 15:52
Pero, puoi dirmi dove l'hai comprato?
Thx :sofico:

fluctus
17-01-2003, 17:01

Ciao,
se vuoi te la riprogrammo io
di solito si inchiodano con fsb alti.....vanno in protezione e solo una riprogrammazione o un hot-flash possono riportarle in vita...
attenzione : se estraete il chip bios rimettetelo nel verso giusto
se sbagliate verso si brucia :(

ciao
fluc

devis
17-01-2003, 17:09
Veramente? :D La mia si è bruciata proprio a 166x10 cioè dopo un aggiornamento del bios andato un buon fine. Ti scrivo in mail ;)

pero
17-01-2003, 19:38
tiafx forse io ho risolto...sul forum di amdboards mi hanno detto di provare a collegare tutti gli spinotti del case (reset,speaker,ecc...). Io effettivamente li avevo lasciati tutti staccati tranne quello del power ovviamente,adesso li ho collegati tutti e sembra andare...
Stanotte provo a lasciare la mobo staccata dalla corrente per tutta la notte,poi ti faccio sapere...
Tu li hai già collegati tutti?!?
Fammi sapere

Tiafx
17-01-2003, 19:43

tiafx forse io ho risolto...sul forum di amdboards mi hanno detto di provare a collegare tutti gli spinotti del case (reset,speaker,ecc...). Io effettivamente li avevo lasciati tutti staccati tranne quello del power ovviamente,adesso li ho collegati tutti e sembra andare...
Stanotte provo a lasciare la mobo staccata dalla corrente per tutta la notte,poi ti faccio sapere...
Tu li hai già collegati tutti?!?
Fammi sapere

Si :muro: :muro:

romansnake
17-01-2003, 20:07
Nuova problema: Ora se metto il bus
a 200 non parte proprio...
come mai? :rolleyes:

devis
17-01-2003, 20:32
Originally posted by "fluctus"

Ciao,
se vuoi te la riprogrammo io
di solito si inchiodano con fsb alti.....vanno in protezione e solo una riprogrammazione o un hot-flash possono riportarle in vita...
attenzione : se estraete il chip bios rimettetelo nel verso giusto
se sbagliate verso si brucia :(

ciao
fluc

Ho risolto miracolosamente smontando e rimotando la eeprom, grazie comunque ;)

ciao

Tiafx
17-01-2003, 21:34
Gente, ci sono news:
ho cambiato procio e flashato il bios c16, ora il VCore nn mi da prob fino a 1.9v, però in compenso adesso quando stacco la corrente con vcore sopra gli 1.9v riaccendendo mi da c3 o c5 random... ma che c'entra la ram???
Mah... la prenderei a morsi!

Pero domani ci 6 lo stesso vero?

Fumereo
17-01-2003, 23:22
eheh...Pero il tecnico responsabile della Epox ti chiede sul forum come spegni il computer di solito... :D

Tiri la spina via dal muro?
Usi lo spegnimento di Winzozz
oppure
Schiacci il pulsantino sul case?

Dio bono.......digli che siamo italiani non dei macellai....

Fumereo

Tiafx
18-01-2003, 00:05
Originally posted by "Fumereo"

eheh...Pero il tecnico responsabile della Epox ti chiede sul forum come spegni il computer di solito... :D

oppure

Fumereo

Ho postato anche io... vediamo se ET ( :D ) si sveglia! :mad:

Tiafx
18-01-2003, 00:30
Azz!!! Ho trovato un 3d che riassume e da possibili (molto valide) spiegazioni ai ns problemi, ovvero:
in pratica la mobo con oc PESANTI su processori "PICCOLI" (1700+, 1800+, solo i thoro, i palomino funziano come si deve) va in "protezione" se si stacca completamente l'alimentazione, dando diversi codici di errore (C3, C5, spegnimento led di segnalazione, ecc...)
Non cambia niente anche cambiando alimentatori o periferiche, la situazione migliora solo provando con processori diversi (magari con frequenze maggiori).
Qui (http://www.amdforums.com/showthread.php?s=&threadid=187130) c'è la spiegazione molto dettagliata... spero trovino una soluzione (magari un nuovo bios "meno protettivo" o un qualche bypass hw) perchè sta cosa è davvero fastidiosa!!! Forse i thoro Step B sono meglio accetti, infatti la mia situazione è migliorata notevolmente passando da uno step A ad uno step B!

Domani mi sa che avremo ben poco da fare! :cry: :( :mad: :muro: :muro:

pero
18-01-2003, 08:09
Originally posted by "Fumereo"

oppure

Fumereo
eheheh gli ho dovuto dire che tiravo la spina dal muro perchè non sapevo come altro dirlo con il mio inglese.... :mc:

ciuccia
18-01-2003, 09:43
maledizioneeeeee :mad: !! mi aggiungo alla triste lista dei possessori di sto bacello di mobo,presa da deep...monto tutto a regola d'arte,un bell'ali da 500 e passa watt,e dopo il boot attacca fumare un mosfet del VRAM!!!! ora e' inutilizzabile e sulla via della sostituzione,maledetto io e quella volta che l'ho ordinata,meglio se aspettavamo una bella asus anke se non aveva il vocre @2.2 :(

Golden American
18-01-2003, 10:56
ragazzi a me sono partite 2 epox 83da+....il problema imho sta nel fatto che overcloccando i 0,13 si ha piu' assorbimento di Ampere e una resistivita' maggiore del carico...tutto cio' a causa della scarsa qualita' dell'alimentazione grava sul chipset che si fotte!

infatti ora sto testando un 0,18 e non fa una piega....ho fatto diverse misurazioni (ho un laboratorio nel negozio) e pare che dipenda proprio dall'assorbimento maggiore dei 0,13.....quindi ocio ai vcore...maggiore e' il vcore maggiore e' il carico e maggiore il rischio :rolleyes: :cry:

sto testando una a7n8x e questa volta devo dire che Asus e' avanti :(

pero
18-01-2003, 11:13
Originally posted by "Golden American"

ragazzi a me sono partite 2 epox 83da+....il problema imho sta nel fatto che overcloccando i 0,13 si ha piu' assorbimento di Ampere e una resistivita' maggiore del carico...tutto cio' a causa della scarsa qualita' dell'alimentazione grava sul chipset che si fotte!

infatti ora sto testando un 0,18 e non fa una piega....ho fatto diverse misurazioni (ho un laboratorio nel negozio) e pare che dipenda proprio dall'assorbimento maggiore dei 0,13.....quindi ocio ai vcore...maggiore e' il vcore maggiore e' il carico e maggiore il rischio :rolleyes: :cry:

sto testando una a7n8x e questa volta devo dire che Asus e' avanti :(
mhh...è una teoria interessante che non fa una piega.... Se continui a fare dei test ed hai dei risultati + precisi facci sapere... A questo punto però inizio a preoccuparmi,una volta arrivato il liquido volevo infatti tirare il mio thoro a 2 e passa di vcore ma me ne sta passando la voglia...
Aspetto tue notizie,fammi sapere

Golden American
18-01-2003, 11:30
senz'altro continuero' i test e daro' notizie....cmq quel che e' certo e' che Asus monta mosfet diversi e condensatori di maggior capacita'....ora provero' a sostituire i condensatori con altri da 1000uF x vedere se si ripresenta il problema!

certo e' che se va bene non e' da tutti e rimane cmq un peccato anche x gli esperti xche' si invalida la garanzia...anche se cosi' si dovrebbe avere piu' pulizia del segnale e un leggero aumento della capacita' di sopportare amperaggi fuori norma ;)

SCoUT
18-01-2003, 11:34
Ragazzi entro nella categoria anche io!!!
Il mioproblema è che tutto questo succede senza toccare nulla da BIOS cioè senza overcloccare nulla!
Il problema mi si risolve togliendo lo spinotto della corrente dalla scheda madre e reinserendolo dal basso verso l'alto!
Ho notato però che una volta partita sulla scheda compare FF!!!
Che vuol dire???
CIAO

Slipknot78
18-01-2003, 11:39
quando il computer funziona e carica l'os e quando ha finito finchè non lo spegni, se non ci sono problemi c'è scritto FF.
il problema c'è se all'inizio compare subito FF e non si muove da lì.

ho monitorizzato per tutto il procedimento di accensione, caricamento e spegnimento dell'os e del computer.

consiglio: leggi il manuale ndove parla del significato del led. alla fine.

SCoUT
18-01-2003, 11:42

quando il computer funziona e carica l'os e quando ha finito finchè non lo spegni, se non ci sono problemi c'è scritto FF.
il problema c'è se all'inizio compare subito FF e non si muove da lì.

ho monitorizzato per tutto il procedimento di accensione, caricamento e spegnimento dell'os e del computer.

consiglio: leggi il manuale ndove parla del significato del led. alla fine.

Ottimo allora a parte il problema dell'alimentatore va tutto liscio!
Mi potresti dire dove posso scaricare l'ulitmo bios??? Non lo trovo sul sito della EPOX!
CIAO

Slipknot78
18-01-2003, 11:59
ti consiglio anche di non flashare il bios se hai quello del 10/12/2002

per scaricare i bios guarda qua nel forum motherboard: fai una ricerca. esiste una discussione dove un bravissimo ragazzo ha messo tutti i bios e i driver nforce2. guarda lì

Slipknot78
18-01-2003, 12:02
trovato: http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=370064&highlight=8rda+bios

è una bella guida!

SCoUT
18-01-2003, 12:04

trovato: http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=370064&highlight=8rda+bios

è una bella guida!

Ho appena flashato con il 2c31 e niente il problema rimane!!!
Ma sta cosa del togliere e rimettere la eerom servirà a qualche cosa???
CIAO

SCoUT
18-01-2003, 13:18
Originally posted by "SCoUT"

Ho appena flashato con il 2c31 e niente il problema rimane!!!
Ma sta cosa del togliere e rimettere la eerom servirà a qualche cosa???
CIAO

Ho provato anche con gli altri bios 2c16 2c27 ma il problema permane!
Ragazzi mi chiedo ma nessuno di voi avere osservato il problema senza overloccare nulla???
Ora proverò la strada degli spinotti del case!
Non riesco a fare funzionare il LED ALIMENTATORE non vorrei che sia quello! Ma come faccio a farlo funzionare se ho solo -P LED e +P LED???
Qualcuno sa come fare???
CIAO

SCoUT
18-01-2003, 13:37
Ho risolto sono troppo felice!
Era un problema di spinotti del case! Sono riuscito a sistemare gli spinotti del LED di ALIMENTAZIONI e adesso funziona!
Spero che anche per voi il problema si possa risolvere velocemente IN BOCCA AL LUPO!
CIAO

dnarod
18-01-2003, 14:02
mi pare di capire che il problema della 8rda+ sia dato dal fatto che hanno fatto il sistema di alimentazione coi piedi!!!!!!!!! a questo punto mi chiedo se mi convenga passare a asus...... :(

SCoUT
18-01-2003, 14:40
Il mio ho scoperto non essere un problema di alimentazione!
Erano le porte USB del case montate male! C'era uno spinotto in più collegato che una volta scollegato ha fatto avviare il pc senza problemi!
Ragazzi controllate il connettore USB che sta in basso a sx sulla mobo! Devono essere 4 contatti a porta e non 5 per la seconda e 4 per la prima come dici il manuale!
CIAO

PS: a questo punto non era un problema di led del CASE!

ucc
18-01-2003, 16:42
RAga ci sono anch'io! :cry: Ho flashato ill bios, ho messo il 31, tutto a posto. Riavvio , entro nel bios guardo un pò se è cambiato qualcosa, metto il bus a 150, riavvio.... basta, non ne vuol piu' sapere di ripartire! S'impasta sul 26(che sul manuale è 'Resserved') e via di schermo nero... Avete qualche idea? Non ditemi che devo collegare tutti gli spinotti del case se no non parte! :eek:
Ho provaato anche a resettare il CMOS col jumperino, ma quest'ultimoo sembra disabilitato... Tolta la batteria, ma non cambia nulla... Che faccio??

SCoUT
18-01-2003, 17:11
Originally posted by "ucc"

RAga ci sono anch'io! :cry: Ho flashato ill bios, ho messo il 31, tutto a posto. Riavvio , entro nel bios guardo un pò se è cambiato qualcosa, metto il bus a 150, riavvio.... basta, non ne vuol piu' sapere di ripartire! S'impasta sul 26(che sul manuale è 'Resserved') e via di schermo nero... Avete qualche idea? Non ditemi che devo collegare tutti gli spinotti del case se no non parte! :eek:
Ho provaato anche a resettare il CMOS col jumperino, ma quest'ultimoo sembra disabilitato... Tolta la batteria, ma non cambia nulla... Che faccio??

Prova a collegare tutte quello che c'è da collegare io ho risolto così e ora va tutto liscio come l'olio!
CIAO

pero
18-01-2003, 19:24
certo che questa storia dei cavetti del case è ben strana...io con tutte le schede madri che ho avuto spesso ne lasciavo scollegati un po' senza nessun problema di questo tipo...ma da che cosa può dipendere?

SCoUT
18-01-2003, 19:28

certo che questa storia dei cavetti del case è ben strana...io con tutte le schede madri che ho avuto spesso ne lasciavo scollegati un po' senza nessun problema di questo tipo...ma da che cosa può dipendere?

Il mio ripeto che era un problema del connettore USB sulla scheda madre! Avevo connesso un cavetto in più!
CIAO

Tiafx
18-01-2003, 20:40
Ciao gente, ho oggi ci siamo trovati con simoneco, a parte 2 risate, nn credo che abbiamo risolto molto... cmq a lunedì per sapere se l'estrazione della eeprom ha dato i risultati sperati...

ciocia
18-01-2003, 23:40
cazzarola, volevo prendere questa mobo, magari gia' modificata da fluctus, ma qui vedo che e' uno sterminio di problemi!! :mad: :mad:
Non vorrei trovarmi a :mc: :cry:

redbaron
19-01-2003, 09:48
Originally posted by "ciocia"

cazzarola, volevo prendere questa mobo, magari gia' modificata da fluctus, ma qui vedo che e' uno sterminio di problemi!! :mad: :mad:
Non vorrei trovarmi a :mc: :cry:

In un forum non troverai mai quelle tantissime persone che invece non hanno nessunissimo problema. E' normale che ci siano solo le persone che cercano aiuto per qualche problema. Prendila tranquillamente, e' una ottima mobo ;)

dialtone
19-01-2003, 11:31

Io a suo tempo ho flashato la scheda in questione perche' non avevo le velocita' delle ventole abilitate (come cavolo si fa a rilasciare una scheda che neanche visualizza la velocita' delle ventole...). Ho avuto anche io il problema dell'errore ma ho risolto.

Avevo aggiornato con winflash (non lo faro' mai piu'), e al riavvio mi ha dato errore di checksum. MAI spegnere il pc in questa situazione (ne ho gia' restituita una di epox 8rda+ e questa e' la seconda che ho, la prima volta mi era morta perche', IMHO, ho installato InCD e con i nuovi driver nVidia e l'SP1 fa parecchio bordello e mi ha incasinato il bus IDE e alla fine non faceva piu' neanche il post elementare) mi chiedeva di inserire u disco con dentro awdflash.exe e il bios da flashare.

Grazie a dio mio padre aveva il portatile in giro per casa e l'ho preso al volo, scaricato quello che mi serviva e riflashato il bios per ben 3 volte prima di ottenere il risultato di avere la nuova versione di bios attiva... Ora ho notato che si puo' flashare anche schiacciando solo Alt+F2 al BIOS e penso che faro' proprio cosi'...

Se il pc da problemi di qualche tipo lasciatelo acceso...

Per quanto riguarda il problema del riavvio. A me salta la luce ogni tanto in casa per colpa di quei cazzo di nuovi contatori enel... Al primo riavvio la scheda non parte ma dopo qualche riavvio pero' va.

Ho notato anche voltaggi anomali da USDM e per la precisione 1.792 di VCore e 4.896 di 5VSB. Ora io ho un Palomino 2000+ non occato (ho occato le ram a 166Mhz cmq) e il Vcore standard e' 1.75 (un po' troppo oltre in tensione) e l'altro voltaggio dovrebbe essere sopra i 4.9 come minimo quindi presumo che il mio sia un problema di alimentatore...

Maahhh speriamo si risolva qualcosa.

ciocia
19-01-2003, 12:24
Ho appena ordinato questa mb, speriam bene.. :rolleyes:

Allora per aggiornare il bios funziona alt-f2?
la procedura e' la seguente?
Errori che non dovrei mai fare??

Metodo ALT+F2
Questo sistema può non funzionare con le schede madri più vecchie e con BIOS più datati.
Copiare o estrarre il file immagine del BIOS (chiamato xxxxxxxx.bin) in un floppy disk vuoto.
Riavviare il computer con il floppy disk inserito.
Durante l'inizializzazione delle peroferiche al boot premere ALT-F2 per iniziare l'aggiornamento del BIOs.
Il BIOS verrà aggiornato automaticamente e il computer verrà riavviato.
Premere Canc ed entrare nel BIOS setup e selezionare "LOAD OPTIMIZED DEFAULTS". Poi selezionare "SAVE & EXIT".
Si ricorda che con questa procedura non viene effettuato il backup del BIOS sovrasritto.
Con questa metodo non serve avere un disco bootable.

ciocia
19-01-2003, 12:26
dimenticavo...
ovviamente provero' a montare il tutto e se andra' bene, non importa che aggiorno il bios, vero?

RIC
19-01-2003, 13:16
....per me......pero ha scritto:

.................é un misto tra l'esoterico e la leggenda metropolitana..........;)

SCoUT
19-01-2003, 13:52
Originally posted by "RIC"

....per me......
.................é un misto tra l'esoterico e la leggenda metropolitana..........;)

Io avevo solo sbagliato a montare i cavetti dell'usb! La scheda va molto bene e la nuova modalità di aggiornamento del BIOS è fenomenale!
Ragazzi abbiate fede e compratevi sto bella MOBO!
CIAO

conan_75
19-01-2003, 13:59
Ma l'audio su questa scheda funziona bene anche sul Win98?

g_aleph_r
19-01-2003, 14:08
utile e presa quì (http://www.overclockers.co.nz/)
Note: The latest BIOS allows FSB selection up to 250 MHz, benchmark is done with this BIOS. I've found that this BIOS will reset itself if A/C power is disconnected.

Nel caso qualcuno avesse dubbi sui divisori: ufficiale!! (http://www.epox.com/html/support-article.asp?Article=p4T3k34BC14nH3h0c10X1BM00I3oN2O10Z3Z3i)
Volevo prendere questa mobo ma mi state facendo passare la voglia :(
Qualcuno sa dove trovare le pinzette per fare le modifiche del vdd? o dovrei aspettare la rev.1.2?

pero
19-01-2003, 16:44

....per me......
magari lo fosse...io ho risolto il mio problema proprio così...ed ad altra gente su amdforums è successa la stessa cosa!!! Mah... :muro:

alexis1980
19-01-2003, 16:55
Ma perchè mi si riavvia sempre il sistema?
Ho la conf in signature!
Come se mancasse corrente all'hd. Infatti riparte e si sente il disco rigido "ripartire".
Alim + potente? :mc:

RIC
19-01-2003, 17:00
.......ram ali etc che lo consentirebbero vado tranquillo col bus a 166 se salgo oltre i 195 diventa quasi ingovernabile e a 185 mi da' cmq qualche problemino di stabilita' quando la sezione grafica viene messa alla corda...ma vedremo works in progress......;)

crisborg
19-01-2003, 18:03

Azz!!! Ho trovato un 3d che riassume e da possibili (molto valide) spiegazioni ai ns problemi, ovvero:
in pratica la mobo con oc PESANTI su processori "PICCOLI" (1700+, 1800+, solo i thoro, i palomino funziano come si deve) va in "protezione" se si stacca completamente l'alimentazione, dando diversi codici di errore (C3, C5, spegnimento led di segnalazione, ecc...)

A me salendo troppo di frequenza i led mi si spengono :muro: :muro: e dire che pensavo fosse l'alimentatore :cry:

evil ryu
19-01-2003, 18:24
Ribadisco i miei problemi con la 8RDA + in modo da capire bene se qualcuno ne ha di analoghi.
Allora, prima di tutto il led del case che indica che il pc è acceso è molto fioca mentre prima con un'altra scheda madre era bella accesa e luminosa. Poi se spengo il pc lasciando l'alimentazione attaccata e poi voglio riaccenderlo dopo poco, parte subito, se invece lo spengo e stacco l'alimentazione e voglio riaccenderlo sempre dopo poco non si avvia e fa un rumore tipo sirena. Per poterlo riaccendere devo lasciarlo spento per almeno mezz'oretta.
Premetto che ho un Athlon XP 2000+ palomino non overcloccato e con voltaggio di default e 512 MB di ram DDR 266 Kingston. Ho messo l'ultimo bios e ho tutti i cavetti del case attaccati.

Sto pensando seriamente di venderla e passare a Asus che spero mi dia decisamente meno problemi.

Ciao

ZackS
19-01-2003, 20:38
e ti pareva che non dovevo dare il mio contributo :cry:

- 220 di fsb se spengo, tolgo la corrente alla ciabatta e riaccendo, il bios va in protezione, soluzione:clear cmos
- 220 di fsb se spengo, NON tolgo la corrente alla ciabatta e riaccendo parte tutto
- 210 tutto tranquillo

se resetto e sparo subito i 220 va in protezione.

alexis1980
19-01-2003, 21:12
Attivando Soundstorm, perchè collegando Creative Inspire 5.1 l'audio è riprodotto soltanto nel canale anteriore e non negli speakers posteriori?
Gli spinotti (3) come cacchio li devo collegare agli ingressi (3) della 8rda+? :p :p :p

didomarco
19-01-2003, 22:01

Nuova problema: Ora se metto il bus
a 200 non parte proprio...
come mai? :rolleyes:

idem, prima a 200 andava avendo sempre qualche probs di cool boot, ora non si accende proprio + a 200, provata la ram su tutti e 3 gli slot. ;)

romansnake
19-01-2003, 22:03
Xfetto... :cry:

didomarco
19-01-2003, 22:15
allora...mettendo il bus a 200Mhz e la cpu a 1800mhz v-core1,70 la skeda nn parte,mentre mettendo la cpu a 1600MHz col v-vore di default parte tranquillamente.
il problema nn è la cpu perke i 1800mhz li tiene bene anzi...

devis
19-01-2003, 22:18
Prova a mettere il v.core 1,70 a 1600 mhz, salvi, ri-entri e setti i 1800 mhz

didomarco
19-01-2003, 22:31

Prova a mettere il v.core 1,70 a 1600 mhz, salvi, ri-entri e setti i 1800 mhz

perfetto,cosi funziona :eek:
scommetto ke pero nn ci sono soluzioni al momento :muro:

romansnake
19-01-2003, 22:31
Io invece ho un athlon 2400+
Se metto il bus a 166 etc tutto ok,
invece a 200 x 10 non parte nulla...
E devo resettare la cmos...

romansnake
19-01-2003, 22:32
P.S: Devis, come ti trovi con
le A-DATA PC3200 ??
Sono + veloci delle samsung tcb3?

devis
19-01-2003, 22:35
Originally posted by "didomarco"

perfetto,cosi funziona :eek:
scommetto ke pero nn ci sono soluzioni al momento :muro:

Anche se setti 1,70 ecc., la CPU si inizializzerà sempre al v.core impostato in precedenza che in certi casi non è sufficiente nemmeno a fare il post

devis
19-01-2003, 22:36

P.S: Devis, come ti trovi con
le A-DATA PC3200 ??
Sono + veloci delle samsung tcb3?

Poco ma sicuro :cool:

Tiafx
20-01-2003, 09:36
Originally posted by "ZackS"

e ti pareva che non dovevo dare il mio contributo :cry:

- 220 di fsb se spengo, tolgo la corrente alla ciabatta e riaccendo, il bios va in protezione, soluzione:clear cmos
- 220 di fsb se spengo, NON tolgo la corrente alla ciabatta e riaccendo parte tutto
- 210 tutto tranquillo

se resetto e sparo subito i 220 va in protezione.

Grande, un'altro nel club :D :muro:

Prova il c16, è un pò + tollerante del c31...

capo del mondo!!!
20-01-2003, 09:49
Ascoltate un pò...se leggete anche aoaforums vi sarete accorti che anche li i problemi ci sono....ma noterete che pressochè tutti avevano problemi con gli UPS(problemi che poi hanno risolto).La mia opinione è che sia sicuramente un probl. di alimentazione e non di bus, almeno da me.Altra cosa...ho cercato di capire se ci fosse una costante nei pc di quelli che hanno problemi: rev. della scheda, scheda video,proc, ma il prblema appare con le config. piu disparate..anche se...molti che espongonoil problema utilizzano la ciabatta con l'interruttore!Quindi cosa ho provato a fare ho settato da bios, in integrated periphals, PWRON after PWR-Fail enabled che invece di default è disabled.Questo settaggio con l'utilizzo della ciabatta ha l'effetto che da ciabatta spenta (con il cavo di alimentazione collegata ad essa) il pc si accende "accendendo" la ciabatta senza bisogno di spingere il pulsante di ali. del case(...per capirci meglio)...e sembra che funzioni...dopo una notte di inattività ho riacceso il mio a 10*225 senza probl. quando prima non ne voleva sapere di andare a tale freq....non ho ancora testato il metodo con piu mhz perchè non ho tanto tempo...verificate alnche voi! Ciao

capo del mondo!!!
20-01-2003, 10:08
...purtroppo potevo evitare di postare visto che a 10,5 *225 non si degna assolutamente di accendersi!!! :mad: :mad: :mad:
..bhe ci ho provato :D
..cmq gran scheda se non fosse per sta cosa che rompe piuttosto i :sofico: :sofico:

Tiafx
20-01-2003, 10:09
Originally posted by "capo del mondo!!!"

Ascoltate un pò...se leggete anche aoaforums vi sarete accorti che anche li i problemi ci sono....ma noterete che pressochè tutti avevano problemi con gli UPS(problemi che poi hanno risolto).La mia opinione è che sia sicuramente un probl. di alimentazione e non di bus, almeno da me.Altra cosa...ho cercato di capire se ci fosse una costante nei pc di quelli che hanno problemi: rev. della scheda, scheda video,proc, ma il prblema appare con le config. piu disparate..anche se...molti che espongonoil problema utilizzano la ciabatta con l'interruttore!Quindi cosa ho provato a fare ho settato da bios, in integrated periphals, PWRON after PWR-Fail enabled che invece di default è disabled.Questo settaggio con l'utilizzo della ciabatta ha l'effetto che da ciabatta spenta (con il cavo di alimentazione collegata ad essa) il pc si accende "accendendo" la ciabatta senza bisogno di spingere il pulsante di ali. del case(...per capirci meglio)...e sembra che funzioni...dopo una notte di inattività ho riacceso il mio a 10*225 senza probl. quando prima non ne voleva sapere di andare a tale freq....non ho ancora testato il metodo con piu mhz perchè non ho tanto tempo...verificate alnche voi! Ciao

Ok come nn detto :sofico:

ZackS
20-01-2003, 10:38

Grande, un'altro nel club :D :muro:

Prova il c16, è un pò + tollerante del c31...

ci provo, sopra i 200 mi fa sta cosa :muro:

evil ryu
20-01-2003, 10:40
Io ho chiesto aiuto al supporto Epox europeo e mi hanno risposto che non ci sono casi del genere e che probabilmente è dovuto al mio alimentatore (Enermax). Chissà allora perchè con la precedente scheda madre non avevo questi problemi?

alphacygni
20-01-2003, 11:35
Uhm, io non ho fatto prove con cavi staccati ciabatte ec. ecc. perche' il cavo dell'ali non lo stacco mai... sono solo 2 giorni che la ho messa su ma non pare avere problemi di questo tipo, le uniche difficolta' che ho incotnrato sono state per i settaggi della RAM (ma li credo che c'entir poco la mobo in se'), x il resto non mi lamento... anche se la grattata e' quantomai d'obbligo! ;)

~efrem~
20-01-2003, 11:49
Raga io ho una 8rda, basta flashare il bios e tutto torna come deve, c'è già una release nuova sul sito epoZ.

:D

dario79
20-01-2003, 14:33
8rda+.....nuovo biossss
slurppp :sofico:

capo del mondo!!!
20-01-2003, 16:55
e si....bastava flashare il bios...ma perchè non ci ho pensato prima??? :muro:
.....li ho provati titti i bios ufficili!, e dico tutti, compreso l'ultimo sul sito che ti mette si il magic healths ma in compenso mi perde 10 mhz in fsb!!!!!!!!!!!!E UNA SOLA!e non risolve una dannata cippa!

baila
20-01-2003, 20:27
Originally posted by "~efrem~"

Raga io ho una 8rda, basta flashare il bios e tutto torna come deve, c'è già una release nuova sul sito epoZ.

Appena aggiornato,tutto ok! ;)

didomarco
20-01-2003, 21:15
Originally posted by "baila"

Appena aggiornato,tutto ok! ;)

ciao baila,posso kiederti ke problema avevi?
dido

ZackS
20-01-2003, 21:49
a me quello uffciale non va, schermate blu a go go al caricamento di windozz :muro:

ho messo il 3115 non ufficiale, ma non mi risolver il problema di protezione. :muro:

RIC
20-01-2003, 22:16
.......pero' non riesco a salire di bus e dire che ho la Geil 433PlatinumPlus..antec, temp.re ottimali con slk800 ed una cpu che a 1,8V é stabile 24/7 con Boinc a 166x13,5.........non so piu' che dire....... :cry:

Tiafx
20-01-2003, 22:17

ciao baila,posso kiederti ke problema avevi?
dido

Ciao Marco! :)

Gente qualcuno ha risolto i problemi di boot dopo aver staccato l'alimentazione??? E' una tortura sta cosa! Mi mangia 200Mhz di oc! Che palle!!! :muro: :mad:

didomarco
20-01-2003, 22:21

Ciao Marco! :)

Gente qualcuno ha risolto i problemi di boot dopo aver staccato l'alimentazione??? E' una tortura sta cosa! Mi mangia 200Mhz di oc! Che palle!!! :muro: :mad:

ho provato il nuovo bios e nn è cambiato nulla,sempre lo stesso problema :muro: :muro:
azzarola...ho preso la tua stessa cpu tiafx,qual'è l'impostazione ke nn ti crea problemi?

Tiafx
20-01-2003, 22:41

ho provato il nuovo bios e nn è cambiato nulla,sempre lo stesso problema :muro: :muro:
azzarola...ho preso la tua stessa cpu tiafx,qual'è l'impostazione ke nn ti crea problemi?

nn ho problemi di boot a 225x9.5 o anche a 215x10, poi passati i 2.2ghz la mobo si inchioda all'accensione... e pensare che una volta accesa in win sono rock solid fino a 2320Mhz! Che rabbia! :mad: :mad: :muro: :muro:

ZackS
20-01-2003, 23:13
mmmm qui è proprio questione bios penso :rolleyes:

se non ricordo male a 200 X 11.5 spegnevo il pc e la ciabatta, alla successiva accensione partiva tutto normalmente.

210 e 220 mhz non va, entra in protezione il bios :muro:

Se non spengo la ciabatta, quindi c'e' un minimo di tensione sulla mobo al successivo avvio faccio il boot tranquillamente.

Tiafx
20-01-2003, 23:16

se non ricordo male a 200 X 11.5 spegnevo il pc e la ciabatta, alla successiva accensione partiva tutto normalmente.

Se non spengo la ciabatta, quindi c'e' un minimo di tensione sulla mobo al successivo avvio faccio il boot tranquillamente.

C'è chi dice che sia una questione di alimentazione...

boh, fatto sta che la cosa è seccante, io nn posso tenere sempre accesa la ciabatta!!! :muro:

pero
20-01-2003, 23:28

era il mio stesso problema...tra l'altro adesso si è ripresentato,però in un'altra forma...una volta che riattacco la ciabatta e riaccendo il pc il bios entra in protezione enon boota,ma se riavvio (senza staccare la ciabatta) come per magia va.....
Mah,la cosa ha iniziato a succedermi da quando ho provato a cambiare bios con il nuovo(tra l'altro l'ho tolto subito,una ciofeca) e quindi da quando ho messo load default settings.... Che ci sia quindi una opzione nel bios che crea questi problemi?!? Sennò non so come spigarmi la cosa...

evil ryu
21-01-2003, 00:38
:cry: :cry: :cry:

evil ryu
21-01-2003, 00:39

era il mio stesso problema...tra l'altro adesso si è ripresentato,però in un'altra forma...una volta che riattacco la ciabatta e riaccendo il pc il bios entra in protezione enon boota,ma se riavvio (senza staccare la ciabatta) come per magia va.....
Mah,la cosa ha iniziato a succedermi da quando ho provato a cambiare bios con il nuovo(tra l'altro l'ho tolto subito,una ciofeca) e quindi da quando ho messo load default settings.... Che ci sia quindi una opzione nel bios che crea questi problemi?!? Sennò non so come spigarmi la cosa...

E' il mio esatto identico problema! Se riesci a risolverlo avvertimi.
Qualcuno riesce ad individuare l'opzione nel bios? Ammesso che sia quello il problema.

ZackS
21-01-2003, 09:24
mmm secondo la causa non è l'alimentatore, anch'io ho la neccessità di spegnere la ciabatta o il gruppo, pc e pompa sono sulla stessa ciabatta per non dimenticarmi di avviare il pc senza senza attaccare la pompa :muro:

Dico che il bios perchè con un fsb uguale o minore di 200 sto skerzo non me lo fà.

Pana79
21-01-2003, 11:11
>>scusate l'intrusione, ma questa discussione mi ha fatto saltare agli occhi alcune analogie di comportamento con la sorellina ep-8k5a2+ kt333

>>in realtà non so se il problema sia lo stesso, ma ora vi espongo il probleme e come l'ho risolto ...magari può essere utile.

>>anche la mia 8k5a2+ mi fa degli strani scherzi in fase di accensione ...a volte mi capita di accendere il pc (collegato ad una ciabbata che spegne tutto) e il pc non parte, spengo e riaccendo e mi ritrovo tutto impostato come volevo tranne la cpu che si resetta default ...alcuni utenti sul forum mi hanno fatto notare che questo comportamente è "normale", una specie di protezione che scatta se viene interrotto o se succedono errori in fase di boot.

>>come nel vostro caso il mio sitema è stabilissimo in win, ma a valte capita questo spiacevole inconveniente. tra una prova e l'tra ho scoperto che il mio problema dipendeva dalle impostazioni delle ddr ...ovvero con timings troppo spinti e frequenza oltre i 170mhz succedeva l'ormai fantomatico inconveniente della protezione.

>>al che mi sono ingegnato ed ho fatto delle prove impostando le mem asincrone, ovvero impostando le mem defaul (che cmq reggono la turbo mode) e alzando il bus ...in questo modo il mio problema sembra risolto in quanto non mi è + capitato, o meglio ho fatto delle prove e si blocca solo se imposto le mem sincrone.

>>ora voi direte, ...bella cagata!!! ...così non puoi più spingere le mem oltre la freq. default!!! ...ma in realtà ho scoperto che la modalità asincrona, NON FUNZIONA ...in realtà sia nel bios in fase di boot, sia sotto win, le mem funguno ugualmente a frequenza fsb, anche se nel bios sono forzate @166 turbo ...la cosa è stranissima, ma ho fatto un test con sandra con le mem asincrone 166turbo e bus @200 e ottengo lo stesso identico punteggio che ottengo impostando le mem sincrone @200 turbo con bus@200 ...con la differenza che se imposto la seconda opzione con mem sincrone, spengo il pc, la ciabatta e riaccendo dopo un po', mi resatta su default!!!

>>io per primo rimango allibito??? ??? ??? fatemi sapere e provate (se volete) a vedere se succede la stessa cosa sulla 8rda+

Tiafx
21-01-2003, 11:46
Ciao Pana, già provato ad abbassare i timings. Il problema vero nn sono le ddr. Come ha scritto l'utente su amdmb il problema gira intorno al procio e alle impostazioni che si usano (VCore, fsb, molti). Il "bug" sembra colpire solo i thoro piccoli, e maggiormente se step A. Nn si sa ancora il motivo, anche perchè per esempio con i palomino il problema nn si presenta. Ripeto sembra una sorta di "protezione" che la mobo applica in caso di oc troppo spinti (a parere del bios :muro: ) su cpu 0,13.
(se ci si pensa infatti con un thoro è facile passare i 500Mhz di oc, il che nn è propriamente poco). Nel mio caso la situazione è migliorata molto pasando da uno step A (1800+) ad uno step B (1700+). Ora io perdo "solo" 150Mhz di oc, dopo aver fatto una marea di test, il muro per me sono i 215x10, anche se il procio in win è rock solid a 219x10.5 (2.3Ghz). Tutto sommato nn mi lamento, a 215x10 infatti sono a 45 sec con il SPI... xò un pò rode, la scheda è fatta apposta per l'oc e ste cose nn dovrebbero capitare. :mad:
Vedremo se si risolverà qualcosa, ma dubito dato che Epox stessa nn si è ancora pronunciata su questo problema (o nn ne sa niente, oppure lo sanno ma nn danno peso al problema). L'unico consiglio che posso dare, prendete un thoro step B di pr abbastanza alto (il + grosso che potete), tipo 2200/2400+, il problema dovrebbe nn presentarsi o cmq essere molto ridotto...

Saluti!

ZackS
21-01-2003, 12:02

Ciao Pana, già provato ad abbassare i timings. Il problema vero nn sono le ddr. Come ha scritto l'utente su amdmb il problema gira intorno al procio e alle impostazioni che si usano (VCore, fsb, molti). Il "bug" sembra colpire solo i thoro piccoli, e maggiormente se step A. Nn si sa ancora il motivo, anche perchè per esempio con i palomino il problema nn si presenta. Ripeto sembra una sorta di "protezione" che la mobo applica in caso di oc troppo spinti (a parere del bios :muro: ) su cpu 0,13.
(se ci si pensa infatti con un thoro è facile passare i 500Mhz di oc, il che nn è propriamente poco). Nel mio caso la situazione è migliorata molto pasando da uno step A (1800+) ad uno step B (1700+). Ora io perdo "solo" 150Mhz di oc, dopo aver fatto una marea di test, il muro per me sono i 215x10, anche se il procio in win è rock solid a 219x10.5 (2.3Ghz). Tutto sommato nn mi lamento, a 215x10 infatti sono a 45 sec con il SPI... xò un pò rode, la scheda è fatta apposta per l'oc e ste cose nn dovrebbero capitare. :mad:
Vedremo se si risolverà qualcosa, ma dubito dato che Epox stessa nn si è ancora pronunciata su questo problema (o nn ne sa niente, oppure lo sanno ma nn danno peso al problema). L'unico consiglio che posso dare, prendete un thoro step B di pr abbastanza alto (il + grosso che potete), tipo 2200/2400+, il problema dovrebbe nn presentarsi o cmq essere molto ridotto...

Saluti!

io ho un 2400+ :muro: :muro:

Pana79
21-01-2003, 12:04
>>veramente la cosa mi sembra sempre più starna!!! ...intanto non capisco che c'è in comune tra la 8k5a2+ e la8rda+ ...praticamente nulla!!!

>>probabilmente il mio è un problema diverso!!! ...intanto voglio provare a sostituire la pila della mobo ..magari dipende da quello!!!

>>adesso mi arriva uno step b e provo sulla mia a vedere se si ripresentano problemi simili!!!

>>...cmq ho appena scoperto una cosa incredibile sui divisori della 8k5a2+ ...adesso apro una discussione così sento chi c'è l'ha!!!

Tiafx
21-01-2003, 12:09

io ho un 2400+ :muro: :muro:

:eek: allora qua la cosa si mette male... ma tu hai problemi di boot? in win 6 stabile? hai fatto la mod?

Pana79
21-01-2003, 12:25
>>siete sicuri al 100% che non dipenda dalle mem??? ...non dico che non reggano i timings ...anche le mie reggono benissimo i timings bassi, ma il problema si presenta ugualmente.

>>magari è una protezione, ho un qualche bug che si presenta in particolari circostanze.

>>provate ad impostare le mem asincrone, nella 8k5a2+ ho risolto, ed in più ho scoperto che in realtà non funziona in modalità asincrona. quindi è un trucchetto che elimina il difetto della protezione, ma poi sotto win, e tutto come se fosse sincrono.

>>fate una prova!!!

evil ryu
21-01-2003, 12:27
Io ho un palomino 2000+ e ho i problemi che avete voi, quindi non si presenta solo con i thoro!!

ZackS
21-01-2003, 12:31

:eek: allora qua la cosa si mette male... ma tu hai problemi di boot? in win 6 stabile? hai fatto la mod?

Problemi di boot no, stabile in sotto windoz, ho fatto la mod.
Il problema come ho già detto si presenta se spendo la ciabatta e parto con un fsb superiore al 200, anche senza mod non cambia niente

Tiafx
21-01-2003, 12:34

Problemi di boot no, stabile in sotto windoz, ho fatto la mod.
Il problema come ho già detto si presenta se spendo la ciabatta e parto con un fsb superiore al 200, anche senza mod non cambia niente

Beh appunto problemi di (cold) boot ;)

Tiafx
21-01-2003, 12:34

Io ho un palomino 2000+ e ho i problemi che avete voi, quindi non si presenta solo con i thoro!!

Qua la cosa si fa sempre + strana... anche tu problemi se stacchi l'alimentazione?

Tiafx
21-01-2003, 12:35
:muro: :muro: :muro: :muro:

Tiafx
21-01-2003, 12:36
Originally posted by "Pana79"

>>siete sicuri al 100% che non dipenda dalle mem??? ...non dico che non reggano i timings ...anche le mie reggono benissimo i timings bassi, ma il problema si presenta ugualmente.

>>magari è una protezione, ho un qualche bug che si presenta in particolari circostanze.

>>provate ad impostare le mem asincrone, nella 8k5a2+ ho risolto, ed in più ho scoperto che in realtà non funziona in modalità asincrona. quindi è un trucchetto che elimina il difetto della protezione, ma poi sotto win, e tutto come se fosse sincrono.

>>fate una prova!!!

nella 8rda+ la modalità asincrona funziona benissimo, ma purtroppo si perde molto in prestazioni... quindi anche se risolvesse il problema, nn credo convenga... :(

capo del mondo!!!
21-01-2003, 16:16
Anch'io con OC lieve 2400+@2230 mhz non mi da problemi.A questi mhz fra l'altro ci arriva praticamente senza overvolt!Pero mi SALE perche il sistema è stabile anche a 2470 mhz! :cry:

capo del mondo!!!
21-01-2003, 16:20
PER RIC!!!!!:

Il tup problema sono le geil!!!!!!! :muro:
Anch'io presi 2 banchi di platinum ultre pc3500 ed erano spaventosamente instabili appena salivo di poco sopra i 166 Mhz.Ho preso le corsair e la musica è cambiata ...in meglio :D
Dalle indietro all'istante!

evil ryu
21-01-2003, 19:26

Qua la cosa si fa sempre + strana... anche tu problemi se stacchi l'alimentazione?

Sì, anch'io ho il problema se stacco la ciabatta.

svl2
22-01-2003, 00:14
sto per prendere una Epox 8RDA+ ma dopo quanto letto penso proprio che lascero stare..

oddio non ho letto tutte e 11 le pagine ma mi sembra che dia problemi molto fastidiosi..

chi mi fa un riassuntino circa le persone che hanno problemi e quelle che hanno risolto?
:(

dario79
22-01-2003, 00:30
ki ha probl li ha con oc moooooolto spinti...x uso + o - standard mai tranquiiii
ciaooo

evil ryu
22-01-2003, 00:37
Io te la sconsiglio!!
Io non oveclocco per niente e ogni volta se stacco la corrente dalla ciabatta e dopo poco voglio riaccendere il pc, oltre a non accendersi fa un rumore tipo di sirena. Devo aspettare almeno un 20-30 min prima di poterlo riaccendere.
Per non parlare del fatto che la luce di stato acceso è molto fioca, mentre con la mia Asus precedente con il KT400 era perfetta bella luminosa.
Mi sa tanto che venderò questa Epox e mi prenderò l'Asus!!!

RIC
22-01-2003, 06:02

PER RIC!!!!!:

Il tup problema sono le geil!!!!!!! :muro:
Anch'io presi 2 banchi di platinum ultre pc3500 ed erano spaventosamente instabili appena salivo di poco sopra i 166 Mhz.Ho preso le corsair e la musica è cambiata ...in meglio :D
Dalle indietro all'istante!

ehehe....con quello che le ho pagate.........cmq adesso sto a 190x12 con settaggi 6 3 3 2.....vedo che tiene....ciao e grazie
http://service.futuremark.com/compare?pcm=1032162

svl2
22-01-2003, 08:53
Originally posted by "dario79"

ki ha probl li ha con oc moooooolto spinti...x uso + o - standard mai tranquiiii
ciaooo

Eh eh eh :p
peccato che il mio secondo nome sia " overclock" :eek: :D

vabbe' nel giro di 10 minuti sono passato dall' euforia piu totale leggendo le recensioni su Anandtech circa la Epox ..alla delusione piu scottante leggendo questo tread.. :cry:

niente Epox allora..
mi tengo la mia kt 333 ..

Philsecond
22-01-2003, 09:07
Una domanda,

e la soluzione Epox per KT400? Sembra che nessuno abbia avuto problemi fino a questo momento.

A me pare una soluzione degna di riguardo. E poi le differenze di prestazioni rispetto al doppio canale nVidia sono irrisorie, con tutte le potenzialità del "fai tutto da bios" della Epox.

Io ci sto facendo un pensierino

Spanoz
22-01-2003, 13:18
Io adesso nn scarterei a priori la soluzione 8rda solo xche' alcuni utenti hanno avuto dei problemi, anke le altre schede madri nn sono perfette sopattutto asus.
Si sa ke la epox ha bisogno di un po' di tempo prima di buttare fuori una versione perfette x la sua scheda, io aspetterei qualke altra versione di bios poi si spera ke tutto funzioni come deve funzionare.
Cmq io ora ho una 8k9a (kt400) e va benissimo, se uno nn si fida della soluzzione nforce2 e vuole buttarsi si via la consiglio ad occhi chiusi

+liquid
22-01-2003, 15:26
Ho lo stesso problema ,a volte riavviando mi da schermo nero e l'unica soluzione è spegnere tutto per un quarto d'ora.Spero che il problema si risolva presto!!

albythebest
22-01-2003, 20:55
Io la 8RDA+ dovrei prenderla la prossima settimana! La rev 1.2 secondo voi avrà risolto sti cavolo di problemi???
Io non voglio trovarmi una mobo instabile!!! :cry: Cmq per adesso conto di portare il bus a 200mhz e il molti a 12 per portare il mio 2400+ a 2200mhz! Quindi non overclokkerò tanto per adesso! Speriamo vada tutto bene!!!

devis
22-01-2003, 21:19
Dove hai visto la rev 1.2?

albythebest
22-01-2003, 21:21
Tiafx aveva letto che era uscita!

RIC
22-01-2003, 21:30
Originally posted by "albythebest"

Io la 8RDA+ dovrei prenderla la prossima settimana! La rev 1.2 secondo voi avrà risolto sti cavolo di problemi???
Io non voglio trovarmi una mobo instabile!!! :cry: Cmq per adesso conto di portare il bus a 200mhz e il molti a 12 per portare il mio 2400+ a 2200mhz! Quindi non overclokkerò tanto per adesso! Speriamo vada tutto bene!!!

200X12=2400 :D

capo del mondo!!!
22-01-2003, 21:30
Problema risolto(forse):
Allora, da me il cavo d'alimentazione era attaccato insieme all'alimentazione del monitor e alle prese delle pompe per il raffreddamento a liquido alla ciabatta con interuttore!Bhe attaccando il cavo dell'alimentazione dell'ali. direttamente alla presa e non piu alla ciabatta (in modo di avere sempre alimentazione all'alimentatore) il problema non mi si presenta piu (dopo 2 ore di inattività).Puo darsi che la scheda madre debba sempre rimanere in "tensione" per non avere il problema del riavvio.Per essere piu precisi il problema non mi si presenta a 200x12(oviamente sync.).piu tardi provero con bus superiori per vedere se la soluzione è definitiva.Morale:non staccate la corrente al pc mai!Mi è vunuta in mente questa prova leggendo sui siti esteri i probl. di alcuni con i gruppi di continità.Sappiatemi dire se funziona a qualcuno!Ciao...l'unione fa la forza!

devis
22-01-2003, 21:31

Tiafx aveva letto che era uscita!

Tiafx, dove sei? :D

Tiafx
22-01-2003, 21:33

Tiafx, dove sei? :D

Chi io??? Nn mi sembra di aver letto (ne detto) qualcosa sull'uscita della rev 1.2... alby sicuro di nn conforderti con qualcun'altro?!?

trovami il post se no (forse ero brillo... capita spesso :D :pig: )

albythebest
22-01-2003, 21:33

200X12=2400 :D
:p 200X11!
Probabilmante ho scritto X12 perchè il mio obbiettivo!!! :) Ma per adesso mi accontento!

RIC
22-01-2003, 21:37
............200x11,5....... ;)

albythebest
22-01-2003, 21:41

Chi io??? Nn mi sembra di aver letto (ne detto) qualcosa sull'uscita della rev 1.2... alby sicuro di nn conforderti con qualcun'altro?!?

trovami il post se no (forse ero brillo... capita spesso :D :pig: )
Scusa hai ragione! :p E stato LittleLux a dirlo!!!

Tiafx
22-01-2003, 21:42

Ah ecco... :o :D

Devis... :o :p

devis
22-01-2003, 21:44

Erano delle voci di corridoio, quindi niente di concreto per ora ;)

albythebest
22-01-2003, 21:45
:( :cry:
Speriamo mi vada tutto bene!!! :)

RIC
22-01-2003, 21:50

:( :cry:
Speriamo mi vada tutto bene!!! :)

che cpu ram e dissi hai??

devis
22-01-2003, 21:53

Ah ecco... :o :D

Devis... :o :p

A proposito, come li hai raffreddati il NB e SB? :p

Tiafx
22-01-2003, 21:57

A proposito, come li hai raffreddati il NB e SB? :p

Alura, il north con il dissi originale, Artic Silver II al posto del pad e ventolina vantec 4x4.
Il SB con un dissi passivo fissato con il biadesivo termico Tt

devis
22-01-2003, 22:00
Infatti il SB scalda da morire :eek:

Tiafx
22-01-2003, 22:02

Infatti il SB scalda da morire :eek:

Abbastanza... per nn correre rischi ho dissipato anche i mosfet con i dissi per sc video sempre Tt... il tutto cmq nn è servito per tutelarmi da fastidioso cold boot con oc pesanti... e pensare che il mio thorello potrebbe stare tranquillo a 2.3ghz... :muro:

devis
22-01-2003, 22:08
Lascia l'alimentazione accessa e vedrai che il tuo Thoraccio starà buono :o

Tiafx
22-01-2003, 22:10

Lascia l'alimentazione accessa e vedrai che il tuo Thoraccio starà buono :o

Eh si ma ho troppa roba sulla ciabatta... pompa, casse, scanner, ecc. :muro: :pig:

Alla fine mi accontento di stare a 215x10... spero cmq si possa risolvere sta cosa!

Tiafx
22-01-2003, 23:50
News da amdmb... il tipo che aveva descritto bene il problema del cold boot, pare abbia risolto passando ad un 2100+ stepB... prova che il bug si presenta maggiormente con proci "piccoli"

Take a look (http://www.amdforums.com/showthread.php?s=&threadid=187130)

capo del mondo!!!
23-01-2003, 09:26
io utilizzo per l'impianto a liquido la ciabatta con l'interrutore che puntualmente spengo quando non uso il pc....poi metto l'alimentazione dell'alimentatore su un altra ciabatta che non spengo mai in modo da far rimanere in tensione la scheda madre.....il gioco è fatto...tutti i problemi sono risolti.....soluzione efficace e semplice!Ho provato ariaccendere stamattina il pc con bus sync. over 210 e nessun problema!E' CHIUSA LA "SINDROME" DELLA 8RDA+ :) :cool:

Philsecond
23-01-2003, 09:39
Il capo del mondo ha scoperto la carta vetrata!

:eek:

Slipknot78
23-01-2003, 10:33
io ho sempre lasciato la mobo in tensione, non l'ho mai spenta!
e nessun problema

evil ryu
23-01-2003, 10:33
Non mi sembra il massimo come seluzione visto che c'è molta gente che preferisce avere il pc completamente isolato dalla linea elettrica quando non lo usa.

eleoluca
23-01-2003, 10:49

Problema risolto(forse):
...Morale:non staccate la corrente al pc mai!..........

Io non ho mai lasciato il PC sotto tensione quando non lo uso, e non ho mai avuto alcun problema.
I problemi nascono - per quel che ne so - solo quando la batteria del CMOS è esaurita, oppure se la mobo ha qualche difetto.

In ogni caso non è una buona norma lasciare il PC sotto tensione, se non altro per motivi di rispamio energetico (ma anche per motivi di sicurezza)

Inoltre, se uno ha un mouse ottico, rimane perennemente accesa la luce rossa, anche a PC spento, finché la scheda madre rimane alimentata.

Tiafx
23-01-2003, 12:01

io utilizzo per l'impianto a liquido la ciabatta con l'interrutore che puntualmente spengo quando non uso il pc....poi metto l'alimentazione dell'alimentatore su un altra ciabatta che non spengo mai in modo da far rimanere in tensione la scheda madre.....il gioco è fatto...tutti i problemi sono risolti.....soluzione efficace e semplice!Ho provato ariaccendere stamattina il pc con bus sync. over 210 e nessun problema!E' CHIUSA LA "SINDROME" DELLA 8RDA+ :) :cool:

Scusa ma IMHO il tuo rimedio può essere una cosa temporanea, io di certo nn ho nessuna intenzione di lasciare il sistema in tensione, visto che nn ho nessuno "schermo", basta il + banale sbalzo di tensione e si frigge l'inverosimile... ripeto io +ttosto perdo qualche Mhz e mi fermo a 215x10... :muro:

Philsecond
23-01-2003, 12:03
Mi chiedo come mai il buon Paolo Corsini non abbia fatto ancora una recensione di quelle toste su questa mobo, come sa fare solo lui.

:cry:

:mc:

:muro:

albythebest
23-01-2003, 14:31

che cpu ram e dissi hai??
Cambio tutto il PC! Come procio prendo il 2400+ e come RAM le Corsair XMS PC3200!

capo del mondo!!!
23-01-2003, 15:29
..intanto la soluzione funziona...ed è meglio che niente...e cmq cerco di trovare soluzioni invece di lamentarmi quindi si puo evitare il sarcasmo ( sarà semplice ma sui forum non c'era nemmeno questa idea "banale").Poi lasciare la presa attaccata non mi risulta prorpio che vi dissangua dal punto di vista econmico ( chissa qunata gente stacca la corrente al pc o psegne la ciabatta...forse un 1%??).Per quanto riguarda gli sbalzi gia un buon ali con stabilizzatori come antec e pure chiftec risolve agli sbalzi minimi dovuti a impianti elettrici non la top diciamo, mentre per quelli medio-alti basta la ciabatta apposita.
Mai sentito in diversi anni che un pc sia sia bruciato per uno sbalzo a meno che non ci fossero seri problemi di impianto elettrico o si sia beccato un fulmine(si risolve il problema con la ciabatta apposita).Cmq io ho solo trovato un rimedio...non è il migliore ma io lo uso perchè non voglio rinunciare neppure ad 1mhz :sofico:

P.S: io sapevo il detto "hai scoperto l'acqua calda" :muro:

Philsecond
23-01-2003, 15:40
chiedo scusa, ma non volevo fare del sarcasmo.
volevo solo sottoineare il fatto che io che sto fuori casa 12 ore al giorno non mi azzarderei mai a lasciare la spina attaccata con un pavimento in legno sotto solo per mantenere le impostazioni di un bios. Non rischio affatto.

ciao

albythebest
23-01-2003, 15:40

( chissa qunata gente stacca la corrente al pc o psegne la ciabatta...forse un 1%??).
Io lo faccio!!! :D Tanto non mi costa niente e non richio danni al PC! :)