View Full Version : 8rda+, riavvii e settaggi bios nn mantenuti (sindrome?)
Originally posted by "capo del mondo!!!"
..intanto la soluzione funziona...ed è meglio che niente...e cmq cerco di trovare soluzioni invece di lamentarmi quindi si puo evitare il sarcasmo ( sarà semplice ma sui forum non c'era nemmeno questa idea "banale").Poi lasciare la presa attaccata non mi risulta prorpio che vi dissangua dal punto di vista econmico ( chissa qunata gente stacca la corrente al pc o psegne la ciabatta...forse un 1%??).Per quanto riguarda gli sbalzi gia un buon ali con stabilizzatori come antec e pure chiftec risolve agli sbalzi minimi dovuti a impianti elettrici non la top diciamo, mentre per quelli medio-alti basta la ciabatta apposita.
Mai sentito in diversi anni che un pc sia sia bruciato per uno sbalzo a meno che non ci fossero seri problemi di impianto elettrico o si sia beccato un fulmine(si risolve il problema con la ciabatta apposita).Cmq io ho solo trovato un rimedio...non è il migliore ma io lo uso perchè non voglio rinunciare neppure ad 1mhz :sofico:
P.S: io sapevo il detto "hai scoperto l'acqua calda" :muro:
Vabbè che il nick ti porta ad avere "manie di grandezza" ( :D ), però credo che sui vari forum nn si sia accenato a questa soluzione per il semplice motivo che nn è una soluzione, infatti gira solo intorno al problema, nn lo risolve certo. Altrimenti quasi tutti hanno una spina doppia direttamente sul muro (una scatola con 2 "frutti") e nn servirebbe nemmeno la doppia ciabatta! Il problema invece è proprio che la mobo nn dovrebbe fare sto maledetto difetto! Punto e basta! E' come dire che tu hai una macchina con il serbatoio bucato, anzichè ripararlo giri con la macchina con in carrellino dietro e una pompa della benzina sopra... che soluzione è scusa?
Infine credo che a parte chi tiene il pc acceso + di 12 ore al giorno, la maggior parte dell'utenza sia abituata a staccare l'alimentazione, se nn dalla ciabatta quantomeno dall'interruttore del psu...
Nn è questione di lamentarsi, è questione di trovare un rimedio che risolva il problema alla radice, ovvero sulla mobo.
ByeZ!
capo del mondo!!!
23-01-2003, 17:42
concordo pienamente che aggira il problema...ma io la ciabatta la uso da quando il liquido per comodità di accensione delle pompe ma sono stato parecchi anni senza staccare mai niente e non mi è mai successo niente come tutti quelli che conosco...anche perchè non vedo cosa potrebbe capitare...un corto a pc spento?..dubito ed anche se fosse la piastra entra in protezione e stacca l'alimentazione.Cmq uno fa quel che vuole :)
Una cosa su cui ci sarebbe da discutere è se tutte queste epox hanno questo inconveniente e se ce l'hanno pure le altre schede n force2 :confused:
albythebest
23-01-2003, 17:44
Molto saggio!!! :D
Originally posted by "capo del mondo!!!"
Una cosa su cui ci sarebbe da discutere è se tutte queste epox hanno questo inconveniente e se ce l'hanno pure le altre schede n force2 :confused:
Da quel che ho capito leggendo qui e su amdmb, il problema si presenta in oc e di + con thoro stepA... quindi se uno nn lavora con queste condizioni nn se ne accorge... infine, pare che anche alcune altre n-force abbiano sti prob... mah... :muro:
Canaiolo
23-01-2003, 19:13
Non ho letto le 13 paginate di post :eek: , quindi se già lo sapete non mi mandate a cag@re :D :
su www.epox.org/
c'è quanto segue:
Model: EP-8RDA+
BIOS: 8RDA3117.BIN (9300)
Fixed:
1.) Patch 'Memory Frequency' item always be changed as default when entry the Chipset Features item.
2.) Fix QAPLUS "NPU" test fail.
3.) Magic health support.
4.) Fixed SMBus loss SUBSystemID after S3 resume.
5.) Change 'USB keyboard support' default to 'Enabled'.
6.) Always set memory clock as 100Mhz before BPL.
7.) Fixed issue for AMD CPU_CHK tools.
8.) PID#21922 - Change Athlon XP 3000+ ratio(13*166 Barton 512k cache).
9.) Patch incorrect FSB frequency in boot up screen when BIOS Flash.
10.) Patch F10 save CMOS hangs 7Fh issue.
Lo avete già provato ?
bye
io vorrei soltanto dire che ho sempre lasciato il pc attaccato alla presa elettrcia fino a quando,un bel giorno,un super fulmine ha deciso di abbattersi sopra la mia testa friggendo il mio amato P3800EB,la mia asus,la radeon VIVO e la ram..... :cry:
Da quel giorno mi sono ripromesso di non lasciare MAI + attaccato il pc alla rete elettrica.... Occhio raga....
winnertaco
23-01-2003, 19:41
guarda che se anche stacchi la ciabatta (tramite interruttore) e caska un fulmine sulla rete elettrica, la potenza dello stesso fulmine brucerebbe anche il tuo pc perkè l'interruttore della ciabatta verrebbe certo saltato dal fulmine! ;)
capo del mondo!!!
23-01-2003, 20:05
..io infatti uso e consiglio a tutti una bella ciabattina antifulmine.... per fortuna non ho ancora constatato se funziona sulla mia pelle anche se ho sentito che funge a dovere in caso di grossi sbalzi
Originally posted by "winnertaco"
guarda che se anche stacchi la ciabatta (tramite interruttore) e caska un fulmine sulla rete elettrica, la potenza dello stesso fulmine brucerebbe anche il tuo pc perkè l'interruttore della ciabatta verrebbe certo saltato dal fulmine! ;)
nono io ogni volta stacco proprio tutta la ciabatta così non rischio.....ho troppa paura che succeda di nuovo! :mc:
alberto_pelo
24-01-2003, 10:58
Pensate di essere gli sfigati possessori di una mobo bacata?????
Be, lo ho pensato anche io. Ho letto tutto la discussione perchè stavo per comprarmi la sk in oggetto "8rda". E allora non la compro piu', mi son detto!
Ho comprato la ASUS e un XMS 3500 e un Toro 1700+......
Tutto contento torno a casa e provo , provo , provo e riesco ad andare in sincrono a 200 FSB *10 molti FANTASTICO!!!!! Spengo tutto e vado a nanna. La mattina dopo .... Peggio che andar di notte! ... Non parte un ca@@zzooo! allora ho subito pensato a voi possesori della 8rda che lamentate questo problrma, comune al mio( se stacchi la corrente parte dopo 20 min e quando lo vuole lui "il PC" e con le frequenze di default) Quindi:
Non è il bios della epox ad avere problemi, ma l'nforce2!!!!!!!!!!!
Comunque a parte questo problema è una bomba!
Mal comune mezzo gaudio, ma la asus costa di + ed e' "identica"
Ciao
io ho una 8rda+ con torello 2400 e va na bombaaaaa....sarò fortunato??? rev 1.1....speriamo eheheh ciao
evil ryu
24-01-2003, 23:51
Originally posted by "alberto_pelo"
Pensate di essere gli sfigati possessori di una mobo bacata?????
Be, lo ho pensato anche io. Ho letto tutto la discussione perchè stavo per comprarmi la sk in oggetto "8rda". E allora non la compro piu', mi son detto!
Ho comprato la ASUS e un XMS 3500 e un Toro 1700+......
Tutto contento torno a casa e provo , provo , provo e riesco ad andare in sincrono a 200 FSB *10 molti FANTASTICO!!!!! Spengo tutto e vado a nanna. La mattina dopo .... Peggio che andar di notte! ... Non parte un ca@@zzooo! allora ho subito pensato a voi possesori della 8rda che lamentate questo problrma, comune al mio( se stacchi la corrente parte dopo 20 min e quando lo vuole lui "il PC" e con le frequenze di default) Quindi:
Non è il bios della epox ad avere problemi, ma l'nforce2!!!!!!!!!!!
Comunque a parte questo problema è una bomba!
Mal comune mezzo gaudio, ma la asus costa di + ed e' "identica"
Ciao
Sei assolutamente sicuro di quello che affermi?
Io fin'ora ero convinto che fosse un problema dell'Epox e mi ero quasi convinto a prendere un Asus sempre con Nforce 2. Anche per te il problema è che se spegni il pc e stacchi l'alimentazione e poi lo vuoi riaccendere dopo poco, non si avvia? Io in genere devo aspettare tra i 20 e 30 min.
Ciao a tutti: sono possessore della suddetta mobo da prima di Natale ed alimento il pc con una ciabatta e magnetotermico che stacco tutte le volte che spengo il pc; ( anche 3-4 volte al giorno) Fino ad ora nessun problema; La rev della mobo è 1.1;
Ho installato il nuovo bios e mi sembra molto stabile;
Utile la lettura al post di tensioni e ventoline.
Saluti
Rino99
redbaron
25-01-2003, 08:24
Originally posted by "rino99"
Ciao a tutti: sono possessore della suddetta mobo da prima di Natale ed alimento il pc con una ciabatta e magnetotermico che stacco tutte le volte che spengo il pc; ( anche 3-4 volte al giorno) Fino ad ora nessun problema; La rev della mobo è 1.1;
Ho installato il nuovo bios e mi sembra molto stabile;
Utile la lettura al post di tensioni e ventoline.
Saluti
Rino99
A quanto tieni processore e ram ?
blubrando
25-01-2003, 09:32
scusate se mi intrometto ma uno aveva ventilato una possibile incompatibilità della 8rda con la 8500,voi mi sapete dire nulla?
alberto_pelo
25-01-2003, 12:56
Si sono sicuro di quello che dico, ma non devo aspettare 20 min ma 5.
Comunque a questo punto ti dico anche che ho un toro 1700+ 024 e due moduli corsair xrm 3500 cas 2 e credo che il problema sia del consumo dep procio ( credo che con un procio diverso non dia lo stesso problema).
Il problema e' che da questo difetto solo altamente fuori spec.
Comunque non cambiare la mobo!!!! Credo che sia migliore la 8rda. Prova a settare un fsb a 190mhz massimo. Io quando lo accendo al mattino non va, se spengo e accendo usando il pow swic non parte l'unico modo e' accendere, non va, togliere e ridare corrente al trasformatore e riaccendere subito... che pa..e ma dopo va che e' una scheggia!!! 1700+ @2000mhz radiatore ad aria silent e 1,75V... :D :D :D
Ciao
Allora raga anche io ho lo stesso vostro problema e per questo che seguo questo 3ad da un po di giorni, ma dopo quello che mi è successo oggi entro anche io in causa. Dunque spengo il pc riavvio tutto OK, ma se spengo il pc e spengo la ciabatta il bios si resetta e fin qui tutto normale (si fa per dire).
Collego per caso il cavo di rete alla LAN integrata e dopo aver configurato la rete spengo il pc, ma vedo i due led (quelli posti sul connettore di rete) che sono ancora accesi!!!!!!!! L'altro computer dialoga con un pc spento!!!!
Spengo anche l'altro computer e finalmente i led si spengono, ma quando riacendo l'altro computer ecco i led che si accendono nuovamente ma il pc è spento.
Dunque penso proprio che questa cacchio di scheda madre ha bisogno di un'alimentazione perenne. :muro: :muro: :muro: :muro:
è vero anke a me lan e mouse restano accesi....
evil ryu
25-01-2003, 13:17
Originally posted by "Alex70"
Allora raga anche io ho lo stesso vostro problema e per questo che seguo questo 3ad da un po di giorni, ma dopo quello che mi è successo oggi entro anche io in causa. Dunque spengo il pc riavvio tutto OK, ma se spengo il pc e spengo la ciabatta il bios si resetta e fin qui tutto normale (si fa per dire).
Collego per caso il cavo di rete alla LAN integrata e dopo aver configurato la rete spengo il pc, ma vedo i due led (quelli posti sul connettore di rete) che sono ancora accesi!!!!!!!! L'altro computer dialoga con un pc spento!!!!
Spengo anche l'altro computer e finalmente i led si spengono, ma quando riacendo l'altro computer ecco i led che si accendono nuovamente ma il pc è spento.
Dunque penso proprio che questa cacchio di scheda madre ha bisogno di un'alimentazione perenne. :muro: :muro: :muro: :muro:
E' normale che la scheda di rete rimanga accesa, tutte rimangono accese a pc spento. Infatti si può accendere il pc tramite rete.
evil ryu
25-01-2003, 13:19
Comunque a questo punto ti dico anche che ho un toro 1700+ 024 e due moduli corsair xrm 3500 cas 2 e credo che il problema sia del consumo dep procio ( credo che con un procio diverso non dia lo stesso problema).
Comunque non cambiare la mobo!!!! Credo che sia migliore la 8rda. Prova a settare un fsb a 190mhz massimo. Io quando lo accendo al mattino non va, se spengo e accendo usando il pow swic non parte l'unico modo e' accendere, non va, togliere e ridare corrente al trasformatore e riaccendere subito... che pa..e ma dopo va che e' una scheggia!!! 1700+ @2000mhz radiatore ad aria silent e 1,75V... :D :D :D
Ciao
Il problema è che il difetto a me lo da perfettamente in spec. Ho un 2000+ palomino assolutamente non overcloccato.
Originally posted by "evil ryu"
E' normale che la scheda di rete rimanga accesa, tutte rimangono accese a pc spento. Infatti si può accendere il pc tramite rete.
non sono pienamente daccordo perchè prima ne avevo una PCI e i led rimanevano spenti, che poi funzioni ugualmente non ne sono sicuro. Ma questo è l'ultimo dei problemi anche perchè poi quando accendo l'altro computer cerca di stabilire una connessione che non può stabilire bloccandosi per un paio di minuti.
Ma ritornando al nostro problema è possibile che non esista una soluzione a questo problema o è proprio un bug?
Tutto normale per una scheda LAN, anche il led della mia D-link 538TX rimane acceso quando l'altro PC è spento. Devi ricordartiche un PC è completamente spento solo quando togli la spina o spegni sull'interruttore dietro l'ALI.
Originally posted by "blubrando"
scusate se mi intrometto ma uno aveva ventilato una possibile incompatibilità della 8rda con la 8500,voi mi sapete dire nulla?
Cavolate.. ;)
l'importante è che non sia niente, ma allo stato attuale delle cose nessuno è riuscito a risolvere questo fastidioso problema della ciabatta? Ogni volta devo reimpostare il bios, il che non è tanto bello.
blubrando
25-01-2003, 14:18
Originally posted by "devis"
Cavolate.. ;)
grazie ora sono più tranquillo! :cool:
qualcuno di voi ha già provato l'ultimo bios (quello del 17-01), chissà se con quello si risolve
allora... dato che nessuno mi ha risposto in questa mezz'ora ho flashato il bios con l'ultima versione, ecco il link ftp://ftp.epox.com/motherboard/support/BIOS/8RDA3117.exe
ho riavviato il pc e l'ho spento, spento l'interruttore dell'ali e staccato dalla rete. Ho aspettato un 20-30 min, ho riacceso e magia il bios ha tenuto tutti i settaggi
Adesso vado a riprovarci sono troppo felice
evil ryu
25-01-2003, 15:10
Prova a riaccenderlo dopo un minuto
Prova a riaccenderlo dopo un minuto
già fatto e funziona perfettamente
Ragazzi qui si sta facendo un po di confusione, il problema si presenta solo quando il sistema è overclockato a determinate frequenze
In uno uso "normale" tale problema non si verifica.
Adesso sto a 226 X 10 e non ho problemi di boot se spengo la ciabatta.
Infatti, io non ho mai avuto problemi del genere nemmeno col primissimo bios di novembre.
si verifica eccome dato che è successo a me, poi non lo so se tutti quelli che hanno questo problema hanno un sistema overcloccato.
cmq se questa è una ragione per tenermi fuori da questa discussione va bene, io ho cercato soltanto di essere utile con le mie esperienze
Ciao :mad:
evil ryu
25-01-2003, 15:35
Originally posted by "ZackS"
Ragazzi qui si sta facendo un po di confusione, il problema si presenta solo quando il sistema è overclockato a determinate frequenze
In uno uso "normale" tale problema non si verifica.
Adesso sto a 226 X 10 e non ho problemi di boot se spengo la ciabatta.
Io invece sì
si verifica eccome dato che è successo a me, poi non lo so se tutti quelli che hanno questo problema hanno un sistema overcloccato.
cmq se questa è una ragione per tenermi fuori da questa discussione va bene, io ho cercato soltanto di essere utile con le mie esperienze
Ciao :mad:
lol :D
ma stai scherzando? ;)
Alex hai tutto in default e al boot in bios entra in protezione?
lol :D
ma stai scherzando? ;)
Alex hai tutto in default e al boot in bios entra in protezione?
proprio tutto in default non c'è l'ho. Ho un thoro 2100+ e A-Data PC 2700 e ho impostato così: FSB 166*11 (1.84 GHz circa) timings 6-2-2-2 credo che vadano bene non credi? Non è niente di tanto spinto ma a me va bene. cmq con l'ultimo bios ho risolto il mio problema e questo è l'importante :) :) :)
8RD13117 e' il bios x la 8rda, mentre 8RDA3117 x 8rda+?
Qualcuno ha avuto problemi ad aggiornarlo col tasto alt+F2?
evil ryu
25-01-2003, 23:46
Ciao
Dimenticavo, mica hai il led che dice che il pc è acceso(in genere verde) che è meno luminoso di prima?
Originally posted by "ciocia"
8RD13117 e' il bios x la 8rda, mentre 8RDA3117 x 8rda+?
Qualcuno ha avuto problemi ad aggiornarlo col tasto alt+F2?
8RDA+ = Bios 8RDAxxxx
8RDA = Bios 8RD1xxxx
Nessun problema ad aggiornarlo coi tasti alt+F2.
Alla schermata di post ti mostra le tensioni le temperature e le ventoline.
Per il resto poche novita come alcuni settaggi di default cambiati: es usb Keyboard support eccc
Sembra molto stabile.
Saluti
Con il PC in sign, alimentatore antec true power 430, slk con ventola sunon PTB1 ecc. ecc. seguendo vari consigli ho impostato i seguenti parametri:
200 x 11
System performance: Expert
CPU interface: Aggressive
Memory timings: Expert
TRAS: 5
TRCD:2
TRP:2
CAS:2
FSB SS: disable
AGP SS: disable
AGP aperture size: 64 MB
AGP Frequency : 66 Mhz
gli altri tutti disabled
Funziona quasi tutto regolarmente (ogni tanto ho delle schermate blu e non mi funziona 3dmark 2001 ed i giochi)................. La versione di bios, non la conosco perchè non sò dove si legge, cmq è datata 12/10/2002...... Come posso risolvere? penso di avere buoni componenti...............
Per il momento non ho variato i voltaggi della CPU e della Ram.. Devo modificarli? A quanto li porto? Devo aggiornare il bios? A quale versione?
Grazie.
delvo_69
27-01-2003, 07:36
Dimenticavo, mica hai il led che dice che il pc è acceso(in genere verde) che è meno luminoso di prima?
Io con il mio lian-li mi succedde esattamente la stessa cosa: il led blu del power è più... fioco! mentre il rosso del hd è come sempre!
anche io ho sto problema del led!! :)
anke io....l'hdd no xò...
Problemi di cold boot anche su A7n8x deluxe...
Qui (http://www.amdforums.com/showthread.php?threadid=189597)
A sto punto è un problema specifico della piattaforma nforce 2, nn solo della Epox... :muro:
Philsecond
27-01-2003, 11:14
allora le cose si mettono male
:cry: :muro:
non ho letto le varie pagine, ma anche io con A7N8X (non deluxe)
ho gli stessi problemi di voi con la Epox:
- led di accensione SPENTO
- pulsante di accensione che non funziona per spegnere il pc,
quando spengo il pc, si riavvia sempre e devo spegnere la ciabatta!
- accensione a PC freddo solo dopo vari reset ( che sono automatici)
come se dovesse scaldarsi
- a volte si accende invece di 1700+ a 1100+ mi sembra, ma nel bios
i parametri sono corretti, solo da salvare
sembra un problema di alimentazione :cry:
per ora solo questo... :mad:
ah una cosa, tutto con xp 1700+ non occato a 2200
evil ryu
28-01-2003, 00:56
Io ho risolto i miei problemi con 8rda+ passando a un Asus A7N8X liscia :cry:
Ora niente più problemi di cold boot e menate varie.
Io ho risolto i miei problemi con 8rda+ passando a un Asus A7N8X liscia :cry:
Ora niente più problemi di cold boot e menate varie.
che processore e che ali hai ?
evil ryu
28-01-2003, 11:08
Enermax 350 watt e xp 2400+
Slipknot78
28-01-2003, 12:47
ora è venuto il momento dell'overclock... come devo impostare:
FSB
MOLTIPLICATORE
VCORE
MEMORIE
VCHIP memorie
vorrei cominciare con un 200x12 che ne dite?
darkfire
28-01-2003, 17:05
Riguardo il led poco illuminato... utiizzate i connettori del led del turbo su piastra madre, al posto di quelli per il poweron. Il problema del led capita se (come nel mio caso) i connettori si attaccano nelle posizioni errate (ora sono in ufficio e non ho la mainboard difronte)... Fatto sta che se è messa sbagliata il pc spesso e volentieri va (da me) in una specie di modalità riservata e non si schioda finchè non stacco il led di poweron (anche a caldo). Se guardate il manuale (e la mainboard) vedrete che il poweron è associato a 5pin (piuttosto che ai soliti 2/3) e che 2 di questi sono riservati per scopi diagnostici.
Fatto sta... staccato il poweron, collegato su turbo, non ho piu' avuto problemi. :)
spero di esser stato utile. Ciao.
todobien
28-01-2003, 23:34
Ragazzi non so se il mio problema può centrare con i vostri:
ho una 8rda+ con ram samsung pc2700,
i canali ide mi fanno impazzire,non posso mettere dvd e yamaha f1 sullo stesso canale altrimenti nero non funziona(ho ultimo bios e ultimo firmware,xp pro con tutti gli aggiornamenti),se lo metto sul canale dell'HD comunque funziona male,e poi sinceramente mi sembrava molto più veloce la epox 8kha+ che avevo prima,il procio è un thoro(non so se A o B)se porto la frequenza della cpu a più di 138 continua a resettare,spesso non è stabile nemmeno in default..
Mi sapreste aiutare?
chi mi linca gli ultimi bios per 8rda+
Enermax 350 watt e xp 2400+
ho risolto i miei problemi cambiando l' ali :D :D
ho messo su un enermax da 460w, era l' unico disponibile :eek:
ora si accende e spegne senza prob
e finalmente sono a 200x10.5 vcore a 1.7 :sofico:
ciao e grazie
Philsecond
29-01-2003, 14:29
Possibile che gli ali da 300W non vadamo + bene?
:mad:
Originally posted by "Philsecond"
Possibile che gli ali da 300W non vadamo + bene?
:mad:
puo' essere , io avevo un 330w marca sgualfa, della gigabyte ( non penso
proprio che abbia a che fare con le mobo) che con l' altra mobo andava bene :mad:
ora ho DOVUTO cambiarlo :muro:
Signori... non per far rabbia a nessuno... ma che sono l'unico a cui sta mobo epox NON ha dato problemi?
E' vero che è una 8rda e che mi son sbattuto nell'acquisto di una scheda audio decente (cosa che non facevo dai tempi del PII a 300)...
A questo punto mi viene da dire che la mobo in se per se è ottima, e mi sta dando una soddisfazione dietro l'altra, overclokko (nel mio piccolo) benissimo e non ho veramente un problema che sia uno... signori? cattatevi la 8RDA e non la "+"
dipende dall'overclock, io a 2300 ho problemi al boot, a 2360 tutto liscio.
... vero anche che io a sti punti non ho spinto.... :D
siamo sicuri sicuri che la batteria non c'entra una mazza ?
almeno qualcuno ha provato a cambiarla ?
todobien
29-01-2003, 21:43
i canali ide mi fanno impazzire,non posso mettere dvd e yamaha f1 sullo stesso canale altrimenti nero non funziona(ho ultimo bios e ultimo firmware,xp pro con tutti gli aggiornamenti),se lo metto sul canale dell'HD comunque funziona male,e poi sinceramente mi sembrava molto più veloce la epox 8kha+ che avevo prima,il procio è un thoro(non so se A o B)se porto la frequenza della cpu a più di 138 continua a resettare,spesso non è stabile nemmeno in default..
Mi sapreste aiutare?--------------------------------------------------------------
dai veramente nessuno che può aiutarmi????
Originally posted by "ENGINE"
siamo sicuri sicuri che la batteria non c'entra una mazza ?
almeno qualcuno ha provato a cambiarla ?
cambiata, ma perchè scarica :D
io sta mobo ce la butto, non riesco a far andare la scheda audio, ho conflitti di risorse :muro: :muro:
altro problema :muro:
ho appena montato un xp 2000+
la mia sk madre in sig me lo rileva solo come 1800
ho provato a settare da bios i 133 x 12.5
riavvio e lui parte a 133x11.5 ignora le impostazioni che ho inserito nel bios dato che poi rientro e li vedo 133x 12.5
ho provato anche a settare 166x10 ma riaparte a 166x9
la serie e un xp 2000+ agoia verde
ultimo bios installato 8rda3117
che devo fare ?
:muro:
Slipknot78
30-01-2003, 14:26
postiamo un pò i nostri risultati?
secondo voi vanno bene questi :) ?
redbaron
30-01-2003, 15:06
Originally posted by "todobien"
Mi sapreste aiutare?--------------------------------------------------------------
dai veramente nessuno che può aiutarmi????
Il problema e' che sei troppo aggiornato. Non devi mettere i driver ide contenuti nel file unified 2.0 sul sito Nvidia.
todobien
30-01-2003, 17:16
dici che sia quello??!!
adesso tolgo completamente i driver e poi reinstallo senza installare quelli per il controller ide...
rocketpol
30-01-2003, 21:46
Ragazzi mi inserisco in questa discussione.
Ho la scheda incriminata dentro l'armadio,sto aspettando la RAM per assemblarla.
Cuomunque forse mi sa che la lascio nell'armadio, mi sono preso troppa paura leggendo questo topic. :( :( :(
P.S Scherzo! spero tanto che la mia non abbia questi problemi.
e' una bellissima scheda , EPOX non si smentisce neanche questa volta.
http://utenti.lycos.it/epox/dopo.jpg
mi fa' arrivare il mio 1700+ oltre i 2200 MHz ad aria !!!!!
PS: 3dmark fatto a 2100 MHz ;)
redbaron
31-01-2003, 00:30
Originally posted by "todobien"
dici che sia quello??!!
adesso tolgo completamente i driver e poi reinstallo senza installare quelli per il controller ide...
Fammi sapere come va.
qualcuno ha provato il nuovo bios? risolve il problema?
evil ryu
31-01-2003, 10:46
qualcuno ha provato il nuovo bios? risolve il problema?
Qualcuno lo prova, please?
madooo, ma che avete paura che vi esploda il pc quando flashiate nuovi bios? :rolleyes:
io l'ho provato, ma non riesco a salire con le ram quindi non posso dirvi se il problema è stato risolto.
Ragazzi vedo che ancora nn è ben chiaro a tutti qual'è il problema che affligge la maggioranza di chi si lamenta in sto 3d, ovvero un sorta di "cold boot" condito da errori e riavvii che da rogne. Questo però si presenta SOLO in determinati casi di oc. Tutti gli altri problemi che qualcuno di voi ha con la scheda in default NON c'entrano con questo e penso siano risolvibili. Questo dannato cold boot invece per ora nn ha "cura", io posso solo dire per esperienza personale e per quel che ho letto in giro che dipende unicamente dal processore montato, ovvero alcuni proci anche sotto pesante stress nn danno problemi con la mobo in questione. Quindi nn c'entrano ne ali, ne altre periferiche.
Spero sia chiaro.
conan_75
31-01-2003, 15:35
Originally posted by "Slipknot78"
postiamo un pò i nostri risultati?
secondo voi vanno bene questi :) ?
Secondo me sei basso; io con una A7N8X e GF4ti a 300/600 ho fatto 12300, ma con qualità al massimo e procio a 143x12.5.
Come minimo dovresti andare sui 13500
Facciamo vedere i risultati!
...Tutto come mamma l'ha fatto!!!!
EPOZ RULEZ!
romansnake
31-01-2003, 15:40
Io ho portato il mio 2400+ 266fsb @ 166 x 13,
cioè un 2700+ infatti me lo riconosce così :)
Ma il vcore a 1.80 è normale?? :(
romansnake
31-01-2003, 15:43
Ecco il mio punteggio:
............13700 :D
p.s. nello zip allegato non si vede una mazza..... :D .........va bé é lo stesso.....:)........;) 4200 con XP 190x12 sincrono cas 2 6 3 3
albythebest
31-01-2003, 21:09
Originally posted by "romansnake"
Ecco il mio punteggio:
Quando hai fatto il test il tuo 2400+ era overcloccato?
romansnake
31-01-2003, 21:14
Si,si, altrimenti faccio 15.000 scarsi.
albythebest
31-01-2003, 21:28
Quanto overcloccato???
romansnake
31-01-2003, 21:36
2400+ a 266 prima
Portato a 2700+ (2171MHz effettivi)
con bus a 333.
E' la ram a cas 2.5 che mi frega :(
albythebest
31-01-2003, 22:04
Col nuovo PC in arrivo mi vedo già salire il 3DMark!!! :D
XP1700+@2400+
31-01-2003, 23:08
Ho comprato 2 gg. da da Bow una 8RDA...corro a casa felicino e la provo con il mio XP1700+ Thoro A (AIUGA 0249) e le mie corsair XMS pc2700.
Faccio mille e mille test con il bios...qualche volta si pianta tutto...solita sirena epox, ma nessun problema...resetto il CMOS e riparto all'attacco.
Quando finalmente avevo trovato un buon compromesso tra affidabilità e prestazioni ... ovvero XP1700+@2200+ con 1.75V e FSB a 180MHz con le corsair in overvolt a 2.9V e lavoranti a 360MHz CAS2 e timings 6-3-3 .... ho deciso di abbassare ancora un po' il voltaggio...1.725V...risultato??? Ovviamente il pc non si è avviato, ma questo sarebbe stato comprensibile...allora ho preso al solito il jumperino del ClearCMOS e l'ho ripulito.
Beh da quel momento si accendeva la mobo e non dava più segnali di vita...il bios non si avviava e non vi erano cicalini di segnalazione...sul display compariva FF come se tutto fosse ok e da monitor mi veniva fuori la scritta "segnale assente"
Preso dallo sconforto e dopo aver tirato tutti i porchi possibili sono tornato da Bow per farmela cambiare...al momento la devono ancora testare, ma non vorrei che a loro improvvisamente cominciasse ad andare e dovessi pagarmi 15€ per nulla per poi riavere la stessa mobo di merda che ho ora.
Ero passato ad epox per avere ottime prestazioni in overclock e sono rimasto profondamente deluso...se lo sapevo non l'avrei mai acquistata.
Qualcuno ha avuto una morte simile alla mia per caso????
Saluti
Originally posted by "XP1700+@2400+"
Ho comprato 2 gg. da da Bow una 8RDA...corro a casa felicino e la provo con il mio XP1700+ Thoro A (AIUGA 0249) e le mie corsair XMS pc2700.
Faccio mille e mille test con il bios...qualche volta si pianta tutto...solita sirena epox, ma nessun problema...resetto il CMOS e riparto all'attacco.
Quando finalmente avevo trovato un buon compromesso tra affidabilità e prestazioni ... ovvero XP1700+@2200+ con 1.75V e FSB a 180MHz con le corsair in overvolt a 2.9V e lavoranti a 360MHz CAS2 e timings 6-3-3 .... ho deciso di abbassare ancora un po' il voltaggio...1.725V...risultato??? Ovviamente il pc non si è avviato, ma questo sarebbe stato comprensibile...allora ho preso al solito il jumperino del ClearCMOS e l'ho ripulito.
Beh da quel momento si accendeva la mobo e non dava più segnali di vita...il bios non si avviava e non vi erano cicalini di segnalazione...sul display compariva FF come se tutto fosse ok e da monitor mi veniva fuori la scritta "segnale assente"
Preso dallo sconforto e dopo aver tirato tutti i porchi possibili sono tornato da Bow per farmela cambiare...al momento la devono ancora testare, ma non vorrei che a loro improvvisamente cominciasse ad andare e dovessi pagarmi 15€ per nulla per poi riavere la stessa mobo di merda che ho ora.
Ero passato ad epox per avere ottime prestazioni in overclock e sono rimasto profondamente deluso...se lo sapevo non l'avrei mai acquistata.
Qualcuno ha avuto una morte simile alla mia per caso????
Saluti
per la cronaca ( la tua ) in questo forum c'e' gente che lavora da bow.
pensa se hanno letto il tuo post che spanzate dal ridere ;)
chiedo un aiutino
allora ho montato un xp 2000 palomino
sbloccato e lo riconosceva come 1800+
se cambiavo il fbs ad esempio 166*10 lui lo settava 166*9
se settavo 133*12.5 lui lo settava 133*11.5
allora ho ripulito i contatti dalla pasta d'argento e cosi lui lo riconosceva come 2000+ e lo setta 133*12.5
dove sbaglio
XP1700+@2400+
01-02-2003, 09:12
Originally posted by "ENGINE"
per la cronaca ( la tua ) in questo forum c'e' gente che lavora da bow.
pensa se hanno letto il tuo post che spanzate dal ridere ;)
Spanzate dal ridere un corno...la mia mobo non andava ed è la prima volta in vita che ho un problema simile...visto che di mobo ne ho montate a decine mi pare alquanto sospettosa la cosa.
Se vogliono ridere che ridano pure, ma se pensano di dirmi che va tutto bene solo per farmi pagare 15€ si sbagliano di grosso.
Poi Engine se mi spieghi il tuo punto di vista è meglio perchè così non ho capito i tuoi intenti.
Saluti
Si è inchiodata la mobo, è successo a me e ad altra gente.
Devis ad esempio ha risolto togliendo e rimettendo l'eprom, a me hanno sostituito il chip.
Cmq non penso che sborserai soldi.
XP1700+@2400+
01-02-2003, 10:58
Grazie Zacks mi dai un po' di morale...perchè ero veramente a terra...se ci becchiamo ti offro volentieri una birra ;)
ciao
prego ;)
stai tranquillo, andrà tutto bene
Epox ha messo on line il nuovo BIOS versione 01292003 per le sue note schede madri 8RDA e 8RDA+. Migliorata la stabilità operativa e risolti alcuni piccoli bug.
8RDA
http://www.epox.com.tw/file/8RD13129.BIN
8RDA+
http://www.epox.com.tw/file/8RDA3129.BIN
-------
Lunedi-martedi mi dovrebbe arrivare la mobo 8rda ed il resto da montare il tutto
RESETTARE LA CMOS= serve per resettare il bios ai valori di default se qualcosa non va? Come si fa?
AGGIORNARE BIOS=uso alt+f2 mentre fa i primi caricamenti il pc?
questa e' la procedura?
Metodo ALT+F2
Questo sistema può non funzionare con le schede madri più vecchie e con BIOS più datati.
Copiare o estrarre il file immagine del BIOS (chiamato xxxxxxxx.bin) in un floppy disk vuoto.
Riavviare il computer con il floppy disk inserito.
Durante l'inizializzazione delle peroferiche al boot premere ALT-F2 per iniziare l'aggiornamento del BIOs.
Il BIOS verrà aggiornato automaticamente e il computer verrà riavviato.
Premere Canc ed entrare nel BIOS setup e selezionare "LOAD OPTIMIZED DEFAULTS". Poi selezionare "SAVE & EXIT".
Si ricorda che con questa procedura non viene effettuato il backup del BIOS sovrasritto.
Con questa metodo non serve avere un disco bootable.
Lunedi-martedi mi dovrebbe arrivare la mobo 8rda ed il resto da montare il tutto
RESETTARE LA CMOS= serve per resettare il bios ai valori di default se qualcosa non va? Come si fa?
questa e' la procedura?
Resettare serve a mettere i valori del bios in default e per farlo basta togliere il contatto che c'è sopra un jumper! Operazione molto facile togli e rimmetti poi riavvi!
Aggironare altrettanto facile alt+f2 e dischetto con bios da aggiornare! Fa tutto il sistema! Metti il bios su un dischetto vuoto, riavvi, premi alt+f2 e aspetti che carichi il programma e flashi il bios!
CIAO
Epox ha messo on line il nuovo BIOS versione 01292003 per le sue note schede madri 8RDA e 8RDA+. Migliorata la stabilità operativa e risolti alcuni piccoli bug.
8RDA
http://www.epox.com.tw/file/8RD13129.BIN
8RDA+
http://www.epox.com.tw/file/8RDA3129.BIN
-------
questa e' la procedura?
Metodo ALT+F2
Questo sistema può non funzionare con le schede madri più vecchie e con BIOS più datati.
Copiare o estrarre il file immagine del BIOS (chiamato xxxxxxxx.bin) in un floppy disk vuoto.
Riavviare il computer con il floppy disk inserito.
Durante l'inizializzazione delle peroferiche al boot premere ALT-F2 per iniziare l'aggiornamento del BIOs.
Il BIOS verrà aggiornato automaticamente e il computer verrà riavviato.
Premere Canc ed entrare nel BIOS setup e selezionare "LOAD OPTIMIZED DEFAULTS". Poi selezionare "SAVE & EXIT".
Si ricorda che con questa procedura non viene effettuato il backup del BIOS sovrasritto.
Con questa metodo non serve avere un disco bootable.
ANCHE SE NON FAI "LOAD OPTIMIZED DEFAULD" IL BIO VIENE AGGIORNATO LO STESSO !!!!!!!!!!
XP1700+@2400+
01-02-2003, 17:52
Per libera scelta io aggiorno il bios sempre da HDD e mai da FDD poichè non mi fido dei cari vecchi e obsoleti floppies.
Cmq una volta aggiornato il bios carico sempre le impostazioni di default e se necessario resetto anche il CMOS da apposito jumper poichè in passato con diverse motherboard ho avuto problemi dati dal fatto che il BIOS seppur aggiornato caricava una parte di quello vecchio...sembra impossibile eppure è così...tant'è che se ci fate caso non viene sovrascritto tutto, ma circa l'80%...all'atto pratico una parte rimane di quello vecchio...meglio andare sul sicuro e utilizzare dapprima le impostazioni di default e successivamente caricare quelle preferite.
Ciao
Scusate l'intromissione, pure io ho l'8rda e vorrei aggiornare il bios, il floppy deve avere anche il command o solo ed esclusivamente i file scaricati che c'erano per aggiornarlo? Parlo dell' ALT+F2
romansnake
02-02-2003, 00:27
Solo il file .bin :)
Ragazzi anche io ho una 8RDA+ rev 1.0 e non ho nessun tipo di problema tranne questo:
ho cambiato cpu (il mio ThoroA 1800+ con uno identico di -FDM-)
poco prima avevo cambiato anche il bios con l'ultima vesione
ora mi accade che quando cambio impostazioni nel bios non sempre il computer riparte e spesso mi tocca resettare il bios... non è assolutamente normale! Prima con vecchio bios e vecchio processore non accadeva e se l'overclock non andava a buon fine il computer mi si riavviava con fsb a 100 mhz...
cosa può essere secondo voi?
romansnake
02-02-2003, 14:47
Io ho sistemato tutto con l' aggiornamento del bios,
xò mi rimane un problema: ogni tanto si riavvia il pc...
Ho cambiato alimentatore, ora ho un enermax 430W,
ogni periferica del pc è alimentata con un ramo diverso,
il vcore è a 1.8, la temperatura è bassa,
ora ho anche il pc aperto..
Nonostante questo capita che mentre gioco,
sono su internet o altro 1 volta ogni ora circa
il pc mi si riavvia... Le ho provate tutte... :(
romansnake
02-02-2003, 14:49
P.S: ho anche provato ad alzare l' AGP
a 1.6 le cose sembrano andare meglio ma
ancora si riavvia a volte..
PT mi si è inchiodata per la seconda volta :mad: :mad:
Ho il nervoso a 1000, ff e schermo nero :mad: :mad: :mad:
XP1700+@2400+
02-02-2003, 16:29
PT mi si è inchiodata per la seconda volta :mad: :mad:
Ho il nervoso a 1000, ff e schermo nero :mad: :mad: :mad:
Quanto ti capisco.... :muro: :muro: :muro:
Coraggio Zacks
Che ti devo dire... purtroppo non posso aiutarti, posso solo dirti che a me il computer è stabilissimo e non ho problema alcuno (tranne quello descritto sopra) ma ora va decisamente bene... prima ho spinto troppo in overclock ed è uscito da 3dmark e dopo mi si è inchiodato Sandra... cmq riavvio e di nuovo ROCCO solid!
Non è che è qualche altro componente, magari la memoria con settaggi troppo spinti? Prova magari ad overvoltare la ram.
P.S: ho anche provato ad alzare l' AGP
a 1.6 le cose sembrano andare meglio ma
ancora si riavvia a volte..
..........sei di default 166x12??
Io ho questo problema con la mia "nuova" 8rda+, aggiornata col cios del 29/01/2003 (ma era uguale anche prima), sono rocksolid con il mio 2400+ a 166x12 ma appena provo ad overclokkare un po' o a tirare le ram al riavvio mi dice "checksum error" e poi mi chiede di inserire un disco di avvio, cosa che poi non cambia nulla perché il sistema rimane bloccato in quel punto.. riavviando poi mi ridà errore ma mi fa entrare nel bios.. dove ci sono i parametri precedenti, se rimetto tutto a posto il pc si riavvia e lavora stabilissimo.... :confused: Specifico anche che non credo sia un problema di "cold boot" perché la ciabatta è sempre attaccata.. e poi ho provato a tirarlo un po' dopo che già avevo usato il pc a lungo.
Ma se tiro un po' i timings delle ram non dovrebbe dare errore nel caricamento?
Perché invece mi da un errore di checksum come se non salvasse correttamente?
Illuminatemi per favore..
Formatto tutto ed installo win xp.
Setto come in sign e dopo un po' che gioco a quake, ma davvero poco,si riavvia il sistema. :(
allora provo altri settaggi..... e noto che praticamente la mobo diventa instabile con le memorie @ 200 :confused: :confused: corsair 3200 cas 2 :eek: :eek:
Pensavo che fosse colpa del procio un palomino nativo 133 mhz sbloccato da fluct@s che invece dopo varie prove , dopo aver spaziato per tutti i molti e tutte le frequenze,non da problemi di instabilita'.
POI provo ad installare un modem interno conexant e facendo partire il setup dei driver, si riavvia di nuovo il sistema. :rolleyes:
In pratica non posso piu' usare il modem ne' posso rullare @200/200 :mad: e pensate che sono proprio le memorie l'unico componente ,certificato @ 200, a non andare.. :muro:
L'xp è lo stesso che montavo prima del format..
Che ne dite?
romansnake
02-02-2003, 18:40
Per Utik: prova ad aumentare il vcore :D
romansnake
02-02-2003, 18:42
Ric: di default sono a 166 x 13 vcore 1.8 :sofico:
Cazzarola, la settimana prox mi arrivano 2 8rda e dovro' montare il mio e il pc di 1 mio amico.
Quello del mio amico non dovro' overcloccarlo ( beh, magari un pochetto si :rolleyes: ), ma il mio...calcolando quel che ho speso per una ali 430w, slk800, xp2400, 256x2mb corsair3500... :(
se non riusciro' come molti di voi a superare i 200 di bus, mi uccido! :muro: ( ho pure preso da fluctus la mbo gia moddata per il Vchip )
romansnake
02-02-2003, 18:50
In bocca al lupo :)
Originally posted by "antanio"
Setto come in sign e dopo un po' che gioco a quake, ma davvero poco,si riavvia il sistema. :(
allora provo altri settaggi..... e noto che praticamente la mobo diventa instabile con le memorie @ 200 :confused: :confused: corsair 3200 cas 2 :eek: :eek:
Pensavo che fosse colpa del procio un palomino nativo 133 mhz sbloccato da fluct@s che invece dopo varie prove , dopo aver spaziato per tutti i molti e tutte le frequenze,non da problemi di instabilita'.
POI provo ad installare un modem interno conexant e facendo partire il setup dei driver, si riavvia di nuovo il sistema. :rolleyes:
In pratica non posso piu' usare il modem ne' posso rullare @200/200 :mad: e pensate che sono proprio le memorie l'unico componente ,certificato @ 200, a non andare.. :muro:
Che ne dite?
Per mia esperienza ti consiglio di non mettere schede pci nei slot 1-3-5.
Poi penso dipenda anche molto dalle schede che vengono montate,se i driver sono buoni non ci dovrebbero essere problemi!
Il terzo slot è caldamente consigliato di lasciarlo libero per non avere problemi con le memorie(da quel che ho capito dalla mail della epox)!
Byez ;)
romansnake
02-02-2003, 18:53
Io sul terzo ho la sound blaster..
ARGHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :eek:
Io sul terzo ho la sound blaster..
ARGHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :eek:
Ma hai problemi di stabilità??
romansnake
02-02-2003, 19:08
Un riavvio ogni tanto..
Ora ho appena comprato una ciabatta
nuova della APC filtrata,
ho spostato la s.audio...
Ora vediamo ;)
Tra un po mi arriva il II modulo samsung c - tcb3
e potro' alzare la freq. del bus!! :sofico:
Ecco le parole testuali:"Ensure that the cards are not on the same interrupt as something else:"PCI slot 3 should be fine from memory"
Byez ;)
romansnake
02-02-2003, 19:12
Ecco cos' erano quindi gli errori di irq
not less or equal... :mc:
io ho l'audigy sul 3 e mi stanno arrivando le corsair pc3200!!!!
dove la sposto???
Quanto ti capisco.... :muro: :muro: :muro:
Coraggio Zacks
minchi@ è troppo delicata sta mobo, rimpiango la stabilità della serie Via su questo aspetto. :muro:
Adesso cerco e mi sto informando per riprogrammare il bios, pcbox prende un macello :muro:
minchi@ è troppo delicata sta mobo, rimpiango la stabilità della serie Via su questo aspetto. :muro:
Adesso cerco e mi sto informando per riprogrammare il bios, pcbox prende un macello :muro:
Per questo aspetto sicuramente!Certo le prestazioni sono superiori in tutto e per tutto! :D
Originally posted by "dario79"
io ho l'audigy sul 3 e mi stanno arrivando le corsair pc3200!!!!
dove la sposto???
Sul quarto direi!
io sul terzo ho una skeda TV... nessun problema ;)
Originally posted by "NME"
io sul terzo ho una skeda TV... nessun problema ;)
Hai un solo banco di ram?Penso sia dovuto al dual channel,ma non vorrei sparare un caxxata! ;)
Slipknot78
02-02-2003, 20:13
Cazzarola, la settimana prox mi arrivano 2 8rda e dovro' montare il mio e il pc di 1 mio amico.
Quello del mio amico non dovro' overcloccarlo ( beh, magari un pochetto si :rolleyes: ), ma il mio...calcolando quel che ho speso per una ali 430w, slk800, xp2400, 256x2mb corsair3500... :(
se non riusciro' come molti di voi a superare i 200 di bus, mi uccido! :muro: ( ho pure preso da fluctus la mbo gia moddata per il Vchip )
a me a 200 non regge lo tengo a 190
Originally posted by "baila"
Per mia esperienza ti consiglio di non mettere schede pci nei slot 1-3-5.
Poi penso dipenda anche molto dalle schede che vengono montate,se i driver sono buoni non ci dovrebbero essere problemi!
Il terzo slot è caldamente consigliato di lasciarlo libero per non avere problemi con le memorie(da quel che ho capito dalla mail della epox)!
Byez ;)
Io sul terzo ho il modem incriminato.. :rolleyes: :rolleyes:
Ora provo sul quarto.. ;)
grazie baila!! :) :)
Hai un solo banco di ram?Penso sia dovuto al dual channel,ma non vorrei sparare un caxxata! ;)
In genere ho solo 1 banco di memoria ma in questi giorni ne ho anche un secondo per provare il dual channel... neanche a dirlo, nessun problema
Per Utik: prova ad aumentare il vcore :D
Non credo sia un problema di vcore visto che mi da checksum error già quando passo a turbo mode per le ram, cioè 6 2 2 2.5
Qui c'è qualcosa che non va.. non ho rpeso una 8rda+ per andare in default!!
Che ne dite?
stesso problema. a 200 il PC è completamente instabile. Se le mando a 166 - 6/2/2 2.5, diventa molto + stabile. Inoltre l'unico S.O che sono riuscito ad installare è proprio XP. Mi sarebbe piaciuto montare un 98 e un 2000. Il 98SE l'ho montato a "calci nel culo". Per il 2000 non se ne parla proprio.
Ciao.
Originally posted by "Utik"
Non credo sia un problema di vcore visto che mi da checksum error già quando passo a turbo mode per le ram, cioè 6 2 2 2.5
Qui c'è qualcosa che non va.. non ho rpeso una 8rda+ per andare in default!!
Allora... chiariamo un pochino...
Che processore hai?
A quanti mhz l'hai overcloccato?
Che memoria hai?
Che dissipatore hai?
Che temperature hai?
Voltaggi vcore, vram?
Come ti chiami?
Il tuo condice fiscale?
Quante volte vai in bagno?
La tua età?
Che macchina hai?
Quanto ci metta da 0 a 100Km/h?
Hai la ragazza?
Perchè ti sei iscritto al forum?
:D :sofico: :sofico:
Originally posted by "NME"
Allora... chiariamo un pochino...
Che processore hai?
A quanti mhz l'hai overcloccato?
Che memoria hai?
Che dissipatore hai?
Che temperature hai?
Voltaggi vcore, vram?
Athlon xp 2400+, poco fa l'ho portato con successo a 170x14, ma ho dovuto tener le ram a 7,3,3,2.5 2.90v, sono delle v-data 333 della serie peggiore mai vista credo, il dissi è un sibak con una sigla complicatissima, cmq è triangolare con 3 ventole sopra (cyber one 3300 giri, le originali facevan troppo casino mi sa), le temperature son intorno ai 40° max.
Visto che andava e ho fatto il superpi in 49sec ho riportato tutto in default e non si è più avviato... schermata nera non dava segni all'avvio!!!
Clear cmos e son ritornato a 12x166, ram 7 3 3 2.5 voltaggi di default temp sui 33°.........
Il mio PII non saliva neanche ad ammazzarlo ma almeno il bios non rompeva le scatole, faceva tutto quel che volevo!!
Dimenticavo... che bios usi?
Con l'ultima versione anche a me capita ogni tanto di vedere la schermata nera dopo alcune modifiche nel bios, questa è l'unica versione del bios che mi da di questi problemi (a dir la verità sono è da una 20/30 di riavvii e modifiche nel bios che non mi da più problemi)
Cmq dissipatore non lo conosco ma a giudicare dalle temp credo faccia il suo dovere, cmq per accertarti che un overclock sia stabilile non conta solo avere temperature basse, credo tu lo sappia, vero?!
Prova a mettere una versione precedente del bios e vedi se hai lo stesso problemi.
Accertati che la ram non ti dia problemi, magari downclocca il processore (con il moltiplicatore) e tieni la ram a 166 mhz (o a più di 166 se la vuoi provare in overclock) tenta di abbassare i timings finche resti stabile.
Guarda scoprire che la ram non regge un certo overclock non è mica semplice... a me ad esempio capita che riesco a fare test con sandra, con prime95 ma appena gioco a fifa2003 mi capita che esce dal gioco da solo!
Cmq se il dissipatore è questo:
http://www.sibak.com.tw/images/product/at01515b.jpg
Leggendo le specifiche tecniche si evince che è poco performante e se poi ci sostituisci le ventole con altre più silenziose allora credo che le prestazioni degradino ancora.
Beh che dirti io con il vecchio palomino ad aria arrivavo a sfiorare anche i 50°C ma con un Titan D-5TB ed overcloccato a 150x11,5@2,1volt!
Con i Thoro dovresti avere temp più basse.
Ora ho raffreddamento a liquido ed un ThoroA 1800+@2000 mhz @ 2,0 volt, sotto stresso con sandra sono a 38°C
con un dinatron in rame bello massiccio ho buone possibilità di overclock???
Boh... non lo conosco!
Cmq non è detto che RAME = migliore...
Deve essere fatto con criterio e giustamente proporzionato. Mi ricordo che quando si diffusero i primi dissipatori in rame erano una mezza schifezza... ora sono di gran lunga migliori però ;)
veramente è questo http://www.overclockers.com/articles611/ con il nucleo in rame.. magari non è il massimo ma sicuramente è uno dei più tamarri!!
questo:
ke ne dite è buono x oc...vero??
albythebest
03-02-2003, 17:37
è difficile giudicare da una singola foto! Cmq dalla ravvicinatezza delle lamelle direi di si!!! :o
Beh... il sibak ha la base in rame e dalle prove viste non è male
Per come è fatto l'altro il dinantron... promette bene!
Mi sono letto tutte le 20 pagine: ma sti problemi li avete solo con degli overclock spinti?
Io ho intenzione di prendere l'8rda+ e di montarci un 1700+ step b (high end penso...) per portarlo a 166*12 in modo da avere la sincronia con le ram a 333MHz.
Pensando che prima di fare l'ordine passerrà un altro mese e probabile che arrivano delle nuove revisioni per questa mobo?
Sul pc avrò un codegen da 300W che secondo MBM sembra stare entro i limiti, una 9500PRo, 1GB di ram, un solo disco rigido e una scheda di acquisizione digitale (studio dv plus), lettore cd, masterizzatore.
Dovrò cambiare ali? Vado sul sicuro con la configurazione?
Ragazzi... rientro nella casistica :(
Thoro 1700+
a 185 * 9 la macchina dopo un po' mi sballa mi butta una "bella" schermata blu (by winxp)
a 180 * 9 idem
a 175 * 9 idem
La cosa strana è che per tre giorni è stata accesa praticamente sempre a 185*9 senza sclerare e con vcore di default.... stasera ha ripreso a dare segni di squilibrio ed ora sono costretto a farla andare senza oc........
Non mi dite memoria... che ho già provato con un banco identico al mio (testato) e neanche di reinstallare win che l'installazione è fresca fresca....
Secondo me non è il processore che scalda, dev'essere qualche componente della mobo che aumentanto il fsb crea qualche problema, che ne dite?
Ragazzi però non si possono imputare questi blocchi alla mobo... se è in overclock con fsb oltre 166 mhz allora è fuori specifica... si deve tener conto se la cpu regge, se la ram regge, se l'ali regge,
consiglio di raffreddare inoltre il northbridge
P.S.: ora sono con ram all'80% e fsb a 218 mhz (436 effettivi), sempre nessun problema però io ho una ventolozza sui circuiti di alimentazione e sul northbridge
Originally posted by "dandan"
stesso problema. a 200 il PC è completamente instabile. Se le mando a 166 - 6/2/2 2.5, diventa molto + stabile. Inoltre l'unico S.O che sono riuscito ad installare è proprio XP. Mi sarebbe piaciuto montare un 98 e un 2000. Il 98SE l'ho montato a "calci nel culo". Per il 2000 non se ne parla proprio.
Ciao.
Anch'io ho avuto problemi con il '98 ed il ME, riesco solo ad installare l'xp senza problemi. :(
Anche io ho installato il Win98 per prova...
il problema nel mio caso erano i drivers, stavo usando una versione uscita con pcprofessionale, poi ho usati quelli a corredo con la mobo ed a parte un messaggio di errore l'installazione è filata liscia.
Di più non so dire perchè l'ho usato un'oretta e poi ho messo Xp
albythebest
04-02-2003, 14:53
Con i drivar di PCProfessionale un mio amico è andato avanti bene!!!
Cmq c'è già stata parecchia altra gente che ha avuto dei problemi con gli ultimi driver!!!
Ma non capisco perche' alcune mobo vanno a 220 ed altre invece hanno problemi anche solo a salire oltre i 166 :confused:
O che veramente e' uscita fuori una partita di mobo difettose della epox, o che cosa??? :confused:
In teoria dovrebbero essere tutte uguali...potrei capire una differenza minima 200-220, cosi' come e' per le vga, ma fino a questo punto la cosa puzza...e la rottura e' che non si puo' dire nulla ad epox, visto che in specifica bus166 direi che tutte funzionano...
Ma non capisco perche' alcune mobo vanno a 220 ed altre invece hanno problemi anche solo a salire oltre i 166 :confused:
O che veramente e' uscita fuori una partita di mobo difettose della epox, o che cosa??? :confused:
In teoria dovrebbero essere tutte uguali...potrei capire una differenza minima 200-220, cosi' come e' per le vga, ma fino a questo punto la cosa puzza...e la rottura e' che non si puo' dire nulla ad epox, visto che in specifica bus166 direi che tutte funzionano...
Attenzione ai settaggi.. :rolleyes:
La mia non andava oltre i 168/168 mhz.. :(
Poi ho seguito il vademecum all'altro topic dedicato alla mobo dove alcuni amici mi hanno suggerito i settaggi giusti che mi hanno fatto volare il sistema come in sign.. :eek: :) :D
E pensa che io monto ancora il bios "di serie" che mi fa settare al max 200 mhz di freq bus :p
Quindi occhio ai settaggi, possono cambiare moltissimo con questa mamma. ;)
Poi ho seguito il vademecum all'altro topic dedicato alla mobo dove alcuni amici mi hanno suggerito i settaggi giusti che mi hanno fatto volare il sistema come in sign.. :eek: :) :D
E pensa che io monto ancora il bios "di serie" che mi fa settare al max 200 mhz di freq bus :p
quali sono i settaggi giusti?!? A questo punto me lo chiedo,dato che io non li ho visti negli altri topic,mi saranno sfuggiti...
Le cose che a me hanno risolto i problemi sono state:
1. spostare l'unico banco di memoria corsair xms pc 3200 dal 1° al 3° slot (quello piu' vicino alla cpu ;) )
2. setaggi:
memorie :6/2/2/2 2 agp fisso@66 l'altro settaggio agp @64 il resto tutto disabled..
Non mi ricordo ora se ci sono altre voci.. :rolleyes:
Incredibilmente ora va tutto.. dopo che per 3 giorni dovevo resettare il CMOS una volta su due qualunque cosa facessi (stavo pensando di farmi un pulsante cmos sul case) ora funzione tutto alla perfezione!!
Stabile come il mio vecchio 440BX (ora venduto :cry: ).
Ho cambiato la batteria, l'ho fatto tanto per sfizio non so neanche se quella di prima era scarica, ora però va tutto alla grande!! E via a cercare il limite..
Prima pareva non riuscisse ad aggiornare il cmos correttamente, ora ci riesce sempre.
p.s. ho winxp solo da una settimana e quindi non so una cippa di come farlo andare forte, quali processi posso killare nei bench ecc ecc, prima usavo (e riuscivo a farlo stare stabile) il ME, qualcuno che mi da una mano?? Pvt please poi le domande le faccio in privé.
Siccome ho lo stesso procio... mi faresti un sunto dei settaggi?
Plz... ;)
XP1700+@2400+
05-02-2003, 13:20
Mi accodo al sunto...ho anch'io un thoro A e vorrei farlo viaggiare a 200*9.5 giusto per non stressarlo troppo!
A me interessa solo sapere le demoltipliche come le hai impostate
ciao
alexis1980
05-02-2003, 15:43
Ciao ragazzi. Dovrei aggiungere una ventola sul dissipatore del nb. Che materiale posso usare per incollarlo oltre al biadesivo termoconduttivo? Qualcosa di fatto in casa diciamo... ;) Buona serata
redbaron
05-02-2003, 16:03
Originally posted by "alexis1980"
Ciao ragazzi. Dovrei aggiungere una ventola sul dissipatore del nb. Che materiale posso usare per incollarlo oltre al biadesivo termoconduttivo? Qualcosa di fatto in casa diciamo... ;) Buona serata
Una goccia di Attak ;)
Originally posted by "KamiG"
Siccome ho lo stesso procio... mi faresti un sunto dei settaggi?
Plz... ;)
Li ho scritti proprio li', due post piu' indietro del tuo :)
romansnake
05-02-2003, 19:18
E per un 2400+?? :sofico:
Oggi mi e' arrivata la mobo, spero che domani arrivi il resto.
Ho dato un'occhiata al manuale, non capisco i settaggi agp :confused:
Si puo' settare separatamente dal bus il clock, ma vedo che ci sono dei valori prestabiliti come 80-90mhz!! :eek: ma a che serve mandare agp a 90??? ( contro i 66 in specifica ), il pc non partira' mai e se parte si fonde la vga in 2 minuti!! o sbaglio???
Qualcuno di voi ha preso la mobo gia modificata da Fluctus come me??
alexis1980
06-02-2003, 09:57
Originally posted by "redbaron"
Una goccia di Attak ;)
Ho usato un pezzo di nastro biadesivo forte Scotch resistente fino ad 80°. Penso sia resistente abbastanza no??
Ma com'è che non riesco a mandare foto in allegato?
per chi ha risolto il problema, che bios state usando? l'ultimo?
Slipknot78
06-02-2003, 10:32
io sto usando quello che avevo su quando l'ho comprata e non mi ha mai dato problemi. prima di cambiarlo ..... :sofico: :sofico: :sofico:
volevo un paio di info su sta scheda...
il bus a 200 dite che lo regge senza problemi (nel senso la compro e sono sicuro) o va a culo???
tenendo un bus di questo tipo resta in specifica o pci e agp sballano???
qualcuno ha fatto dei test per averne la certezza???
tra la versione normale e la + cambia qualcosa oltre all'audio?? parlavano che la prima non potesse variare il molti da bios... è vero???
secondo voi vale la pena passare da una 8kt3a+ alla 8rda+???
alla fine mi interessa solo il bus a 200...
altrimenti resto con la mia...
ciao e grazie ;)
XP1700+@2400+
06-02-2003, 14:50
Aspetta a passare alla 8RDA...almeno la revision 1.2 visto che mi pare che sia la 1.0 che la 1.1 non siano proprio perfette soprattutto per quanto riguarda la sezione EEPROM del bios
CS
ti dirò...
l'nfoce2 ancora non mi ha convinto... anzi...
solo che i 200 di bus sarebbe la cosa che mi manca...
io il pc lo devo tenere per forza in specifica visto che lo uso per suonare e sta acceso molte ore..
passare alla 8rda+ avrebbe mplicato una spesa in memorie (3200) ma avrebbe portato benefici in velocità...
applicando vari effetti il bus conta parecchio... già da 133 a 166 in sincrono ho notevoli incrementi di prestazioni...
va beh... si cambierà mobo quando uscirà il barton...
le uniche pecche della 8kt3a+ sono il divisore 1/6... che se solo lo facessero sta scheda serebbe perfetta...
e la rilevazione delle temp con i thoro, na vera rottura di palle...
cmq ce la teniamo mi sa che è stabilissima...
byez ;)
XP1700+@2400+
06-02-2003, 17:51
Allora dopo averne distrutta una di 8RDA...questa che mi è arrivata oggi regge i 200MHz senza problemi...ma non so fino a quale limite possa spingersi.
Cmq va molto a culo ragazzi...
Saluti
redbaron
06-02-2003, 18:42
Allora dopo averne distrutta una di 8RDA...questa che mi è arrivata oggi regge i 200MHz senza problemi...ma non so fino a quale limite possa spingersi.
Cmq va molto a culo ragazzi...
Saluti
Non credo, pare dipende dallo step del northbridge. Sono A e B in ordine di produzione, col B pare si raggiungano OC molto piu' spinti. ;)
Ragazzi è morta :cry:
Ieri ho riavviato il pc e lei...... non c'è più :(
Provato di tutto.... tolto eprom, tolto batteria, clear cmos.... ma LEI NIENTE....... TR@IA di scheda di MER@A......... e adesso sono senza pc per due settimane sicure!!! :muro: :muro: :muro:
Domani parte il cadavere......... e si porta dietro un THORO 1700 :cry: :cry: :cry: :muro: :muro: :muro:
Provato di tutto.... tolto eprom, tolto batteria, clear cmos.... ma LEI NIENTE....... TR@IA di scheda di MER@A......... e adesso sono senza pc per due settimane sicure!!! :muro: :muro: :muro:
Domani parte il cadavere......... e si porta dietro un THORO 1700 :cry: :cry: :cry: :muro: :muro: :muro:
Ma come ti è successo?
redbaron
06-02-2003, 20:13
e come si riconosce??
Mi hai costretto ad andare a rivedermi l'articolo :D
Esitono due step del northbridge : 0243A2 e 0248A3
O piu' semplicemente A2 e A3 , lo step A3 e' il piu' recente e dovrebbe essere quello migliore per OC.
Nelle immagini, il tuo hostbridge e' una revisione A2.
a 166 sto tranquillo?? nn vorrei avere lo stesso guaio...ora sono a 133....
redbaron
06-02-2003, 21:12
a 166 sto tranquillo?? nn vorrei avere lo stesso guaio...ora sono a 133....
Beh direi che 166 e' normale :p
Avvicinarsi ai 200 da i problemi di cui questo thread e' pieno :)
XP1700+@2400+
06-02-2003, 21:14
Stessa cosa che è capitata a me...
...dopo una settimana mi è tornata nuova...adesso viaggia tranquilla a 200MHz mentre prima non andava sopra i 190MHz...boh vai a capire....
In bocca al lupo
CS
ora cm imposto le corsair?? metto tt su aggressive?? cas2...166 x 12?? 12.5?? aiutatemi ad ottimixzare il tt x la max stabilità...grazie
.....togli batteria e alimentazione e la lasci cosi' tutta la notte forse riprende(a me l'ha gia' fatto due volte).........in bocca al lupo.........:)
p.s. la mia é di quelle che non salgono :( sono pur sempre a 192x12 e stai tranquillo che lo fa solo quando stacchi l'alimentazione e non sempre
ora cm imposto le corsair?? metto tt su aggressive?? cas2...166 x 12?? 12.5?? aiutatemi ad ottimixzare il tt x la max stabilità...grazie
devi provare a salire piano piano per raggoiungere i limiti della tua.....sono 15 giorni che provo e riprovo.......i settaggi della ram dipendono dalla loro qualita'....ho delle pc3500 cas 2 e non é certo quello il problema se non riesco ad essere stabile oltre 195
e se si blocca in modo irreversibile??? ho paura a166 mi fermo :(
redbaron
07-02-2003, 08:43
e se si blocca in modo irreversibile??? ho paura a166 mi fermo :(
Scusa, ma quando parli di 166, ti riferisci alla cpu o alla ram ?
La tua ram deve reggere per forza i 200. Se il processore non regge, potresti tenere a 200 la ram e a xx il processore. Non e' la condizione migliore... pero' non dovresti avere problemi.
dici in modo asincrono?? cosa cambia??? io ho un 2400 aihub...
.....a tenere la ram asincrona ti stupirai dei risultati.....(negativi)
questo
non affidatevi a wcpuid, mostra sempre A2 come revisione, l'unica cosa da fare e togliere il dissy e controllare.
ff e schermo nero?
XP1700+@2400+
07-02-2003, 10:29
Ciao Zacks...
...FF e schermo non nero attenzione...ma senza segnale = mobo da cambiare!
Da bow sono stati onesti lo devo riconoscere...mi hanno sostituito e spedito la mobo gratuitamente!
Onore alla serietà.
Adesso sono a 200MHz rock solid senza ventola sul chipset che cmq ha il dissy solo leggermente tiepido.
Consiglio di tenere sempre la ram in sincrono e di alzare gli FSB con piccoli salti per evitare blocchi!
Saluti
redbaron
07-02-2003, 11:41
non affidatevi a wcpuid, mostra sempre A2 come revisione, l'unica cosa da fare e togliere il dissy e controllare.
Verissimo ;)
redbaron
07-02-2003, 11:49
Originally posted by "RIC"
.....a tenere la ram asincrona ti stupirai dei risultati.....(negativi)
Teoricamente con ram a 200 e proc a 166 dovresti avere piu' banda di quella che sfrutti. Facendo il contrario avresti un collo di bottiglia sulle ram.
Non sono sicurissimo e non ho visto i test appositi.
Volevo chiedervi, quanto ritenete sia indispensabile un dissipatore passivo sul southbridge e una ventola sul northbridge, tenendo l'fsb MAX a 200 ? Esperienze avute ?
Ma come ti è successo?
Ho solo riavviato il PC e sulle prime si bloccava prima di entrare in winzozz e al terzo riavvio mi ha presentato una bella schermata nera... :(
ff e schermo nero?
SI!!! :cry:
Altro che bow... da deepov@@@@ le pago le spese e x di più ho già inviato due mail per l'RMA e neanche rispondono..... e se vi dico che non era neanche in oc quando è morta?
FF sta per Fesso ti ho Fregato?
Altra nota, la scheda non alimenta neache più i led del case, quindi è proprio morta :(
romansnake
07-02-2003, 14:32
Ce l'ho fatta!!!!!!!!!!!
Thoro 2400+ 133 @ 2600+ con bus
a 200 sincrono con i due banchi samsung
c - tcb 3 dual channel!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:sofico:
Che bestia!!!
Ottima mobo!! :D
romansnake
07-02-2003, 14:35
Naturalmente il tutto sembra davvero stabile.. :D :D
Ce l'ho fatta!!!!!!!!!!!
Thoro 2400+ 133 @ 2600+ con bus
a 200 sincrono con i due banchi samsung
c - tcb 3 dual channel!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:sofico:
Che bestia!!!
Ottima mobo!! :D
:eek:
La mia è morta
:cry:
XP1700+@2400+
07-02-2003, 17:34
Originally posted by "redbaron"
Teoricamente con ram a 200 e proc a 166 dovresti avere piu' banda di quella che sfrutti. Facendo il contrario avresti un collo di bottiglia sulle ram.
Non sono sicurissimo e non ho visto i test appositi.
Volevo chiedervi, quanto ritenete sia indispensabile un dissipatore passivo sul southbridge e una ventola sul northbridge, tenendo l'fsb MAX a 200 ? Esperienze avute ?
A mio avviso a 200MHz non serve nulla...io ci sto ora e non dissipo attivamente proprio nulla...
...se invece ti porti sui 210 e moddi la mobo allora può tornare utile.
Sicuramente dissipando ottieni maggiore stabilità, ma se già così come sei stai stabile...tranquillo
Ciao
io la moddo stasera con buso 71 di insanewb.
pensavo di spostare il dissi del nb sul sb, e montarci un dissi con ventolina sul nb, che ne dite??
XP1700+@2400+
07-02-2003, 18:14
Originally posted by "cjcavin"
io la moddo stasera con buso 71 di insanewb.
pensavo di spostare il dissi del nb sul sb, e montarci un dissi con ventolina sul nb, che ne dite??
Ottima idea...l'MCP lascialo con il dissy passivo...mentre sull'SPP metti un dissy da 4x4 meglio se di rame con una ventola da 5x5 magari che ha una portata d'aria maggiore
alexis1980
07-02-2003, 18:34
Salve ragà, usando sempre lo stesso thread invece di aprirne un altro mi dite se la scheda in oggetto è compatibile con nForce2?
L'ho trovata a 126€. Posso spendere max 150€. C'è qualcosa di meglio che non supera la fatidica soglia??? :D :)
Mi hanno consigliato anche la Hercules 8500LE perchè ha ottime possibilità di overclock e la pagherei sui 102€.
A presto e ricordate....EPOX rulezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz....
XP1700+@2400+
07-02-2003, 18:36
Salve ragà, usando sempre lo stesso thread invece di aprirne un altro mi dite se la scheda in oggetto è compatibile con nForce2?
L'ho trovata a 126€. Posso spendere max 150€. C'è qualcosa di meglio che non supera la fatidica soglia??? :D :)
A presto e ricordate....EPOX rulezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz....
Non saprei...cmq mi piacerebbe sapere che voltaggi ti dà con la epox il tuo alimentatore che sarei intenzionato a prenderlo...
...io ho un qtec da 300W, ma è scarso sui 5V
Ciao
io l'ho appena comprata una sapphire 8500le (ieri) e funge alla grande su 8rda+.....spero ti aiuti ciaoo
:muro: :eek: ecco, ieri ho montato il tutto e come mi aspettavo mi unisco a voi col vostro solito problema!
Ma prima vorrei risolvere il fatto che col bios default mi setta la ram a 100, invece che 133(ddr266)
Il jumper JCLK e' inserito!! Non dovrebbe rendermi default i valori 133/166?!?!?!? Il fatto e' che a 100 le mie corsair3200 non vanno, voglio andare almeno a 133!!!!! Ogni volta che resetto il bios col jumper, devo far partire il pc con un banco di ocz che ho preso da un mio amico ( ma non posso tenermelo a vita!! :o )
-Dove si legge la versione del bios che ho installato???
A TUTTI QUELLI CHE HANNO PROBLEMI A SALIRE, AVETE PROVATO A SALIRE SOLO COL BUS E NON CON LA RAM?
Sembra infatti ( almeno nel mio caso ) che il problema della mobo sia legato al clock della ram e non del bus!!! Ecco i miei test, ho sempre eseguito 1 volta 3dmark2001se, ho visto che ne risente molto di questo programma, mentre sandra o code creatures mi davano meno problemi
agp=66mhz
con 2 moduli 256mb corsair3200 xms twinLL, dimm1 e dimm3
-BUS210 RAM140 833T 2.5C ( li ho tenuti alti appositamente )= ok
-BUS200 RAM160 833T 2.5C = MI ritorna in winXP
-BUS200 RAM160 OPTIMAL 522T 2C = Si e' resettato winxp
256mb Dimm1
-BUS 133 RAM166 OPTIMAL 5222 = OK
-BUS133 RAM200 OPTIMAL 6222 = 3DMARK mi ha dato errore, ho provato a rilanciarlo e mi e' tornato in win
Come vedete, il bus sale a 210 senza modifica, mentre con bus133 e ram200 col piffero che va!! e non sono certo le mie ram!!!
alexis1980
07-02-2003, 20:53
Non saprei...cmq mi piacerebbe sapere che voltaggi ti dà con la epox il tuo alimentatore che sarei intenzionato a prenderlo...
...io ho un qtec da 300W, ma è scarso sui 5V
Ciao
Ciao. Io l'ho riportato stamattina indietro. Stesso problema tuo... :rolleyes: Certo un 550W che costa quanto un 70W Antec....un significato avrà..... :o
SI!!! :cry:
Altro che bow... da deepov@@@@ le pago le spese e x di più ho già inviato due mail per l'RMA e neanche rispondono..... e se vi dico che non era neanche in oc quando è morta?
FF sta per Fesso ti ho Fregato?
Altra nota, la scheda non alimenta neache più i led del case, quindi è proprio morta :(
Cmq strano che non essendo in oc si sia piantata.
Hai già mandato la mobo? se vuoi velocizzare la cosa basta riprogrammare il bios.
qualche novita'
ho notato che lo slot1 delle dimm ( quello necessario per le dual ddr ) ha dei problemi!!!
Infatti mettendo i 2 moduli negli slot2-3 adesso sono settato a 192 sincrono 6222( oltre non riesco andare, ma almeno e' un valore accettabile )
Ma tutte quelle persone che andavano a 210-230 dove sono finite??
Non leggono piu' il post ipotizzo.. :(:(:(
Si puo' sapere il settaggio del bios esatto di 1 persona che va oltre i 200 sincrono?
DOVE SI LEGGE LA VERSIONE DEL BIOS????
Vorrei aggiornarlo con la 3119 ma vorrei prima sapere che versione ho installato io... :(
XP1700+@2400+
08-02-2003, 09:26
Allora io vado a 200MHz in sincrono con le ram!
Ho delle corsair XMS pc2700 che lavorano in CAS 2.5 e timings 7-3-3
Riuscivo ad arrivare a 207MHz con il bios vecchio...attualmente con l'ultima versione non mi finisce l'avvio di XP...probabilmente dovrei reinstallarlo...qualcosa lo irrita :muro:
Non saprei che dirti...ho settato tutto expert...e poi ho testato la mia ram con diversi timing. Il rapporto ram/FSB è impostato su 100%...non cambiarlo mai questo!
Basta che dirti ancora...
http://digilander.libero.it/LunaRottaByCinoRicci/FILES/testram1.JPG
Saluti
romansnake
08-02-2003, 11:41
Io ho questi settaggi:
Vcore 1.725
Agp(quella sotto, ora nn mi ricordo..) 1.6
ram: 7 -3 -3 cas 2.5 By SPD (200)
agp 66MHz
CPU: 200 x 10.5 (2400+ @ 2600+)
Spero possano servire a qualcuno.. :rolleyes:
XP1700+@2400+
08-02-2003, 11:48
Stiamo giungendo a conclusione che la stabilità con la RAM si ha in 2 casi...o settando il rapporto con gli FSB a 100% o by SPD...in ambo i casi si setta in sincrono e questo garantisce stabilità al sistema.
Settando all' 83% crasha paurosamente almeno il mio sistema nonostante stia facendo lavorare la ram ad una frequenza inferiore!
Cmq l'importante è salire di FSB poco per volta...e di fare in modo che tutti i voltaggi ed i timings siano già stati verificati come stabili...solo così si può vedere dov'è il limite dell'SPP!
CIAO RAGAZZI E CORAGGIO CHE STA MOBO SI PUO' SCONFIGGERE :muro:
roman e xp1700, che ram avete, cioe', 1 dimm o 2 in dual channel e in quale banco inserito?
DOVE LEGGO LA VERSIONE DEL BIOS??
Io ho scaricato la 8RD13117 e 8RD13129, quale installo?
Quando resettate il bios col jumper, che frequenze vi prende di bus e ram? E' normale che mi prenda 100 e 100? Non c'e' modo di forzargli i 133 di default??
Comunque queste mobo hanno parecchi problemi :(:(
Ho comprato ram apposite per il dual channel e non le posso sfruttare xche' la ram nel banco1 mi manda in crash se alzo sopra i 150 :mad:
Vabbe', mi accontento di un 190x12=2280, accettabile, ma speravo molto meglio..
PS il mio XP2400+ a 2400 non vuole andare e anche a 2350 fa molta fatica:( [/b]
romansnake
08-02-2003, 13:12
Ciocia, io ho come da firma 2 samsung c - tcb3 pc 2700
in dual channel slot 1 e 2 (rimane vuoto quello in mezzo,
per capirci).
Per la versione del bios puoi leggere la data nella fase
di post, oppure utilizza il programma magic bios
inserito nel cd :pig:
Installa l' ultimo, x me è stato un vero toccasana ;)
romansnake
08-02-2003, 13:13
P.S: Si, anche a me se resetto mette 100 e 100,
ma non so come forzarlo a 133... spero che qualcuno
ti possa aiutare :(
XP1700+@2400+
08-02-2003, 13:14
La versione del bios la leggi con il programma WCPUID nella casella System info!
Per quanto riguarda il dual DDR hai fatto una gran cavolata dato che non serve proprio a nulla su piattoforme AMD...ne abbiamo già discusso molte volte!
Il granite bay invece è fenomenale...il dual DDR in abbinamente a FSB da 200*4 = 800MHz di bus con 2 memorie DDR 400 strappi dei punteggi allucinanti...ma tutto è ancora in fase di studio!
Se hai 2 moduli ti consiglio di utilizzarli negli slot accoppiati...lascia perdere l'ultimo slot per il dual DDR...non ottieni incrementi prestazionali ed inoltre ti rende il sistema instabile
CS
romansnake
08-02-2003, 13:15
Ari p.p.s :sofico: :
Il 2400+ ha la frequenza di 2000MHz,
non 2400... Un overclock di 400MHz mi pare eccessivo..
Ora il mio sta a 200 x 10,5 cioè 2100
e viene riconosciuto come un 2600+.
E' stabilissimo..
XP1700+@2400+
08-02-2003, 13:17
P.S: Si, anche a me se resetto mette 100 e 100,
ma non so come forzarlo a 133... spero che qualcuno
ti possa aiutare :(
Il fatto del 100 è perchè è in safe mode...una volta resettato il CMOS entrate nel bios e cariche Optimize default...tornerà tutto alla normalità!
XP1700+@2400+
08-02-2003, 13:19
Ciocia, io ho come da firma 2 samsung c - tcb3 pc 2700
in dual channel slot 1 e 2 (rimane vuoto quello in mezzo,
per capirci).
Per la versione del bios puoi leggere la data nella fase
di post, oppure utilizza il programma magic bios
inserito nel cd :pig:
Installa l' ultimo, x me è stato un vero toccasana ;)
Sarà anche stato un vero toccasana per il Dual DDR (tra l'altro inutile), ma spiegami come mai con il vecchio bios arrivavo a 207MHz di FSB con la mobo originale senza ventole aggiuntive e adesso mi fermo a 200MHz!
Ovviamente i settaggi sono identici!
CS
romansnake
08-02-2003, 13:20
Mistero della fede... Rendiamo grazie
a Epox :D :D :D
Ari p.p.s :sofico: :
Il 2400+ ha la frequenza di 2000MHz,
non 2400... Un overclock di 400MHz mi pare eccessivo..
Ora il mio sta a 200 x 10,5 cioè 2100
e viene riconosciuto come un 2600+.
E' stabilissimo..
Si si lo so, ma avevo letto che un 2400 era arrivato a 2400 ad aria..
Comunque se hai un dissipatore decente, puoi mettere tranquillamente il molti a 11 ;);)
Vabbe', vado a provare a mettere il nuovo bios con alt+F2, se non mi risentite pomeriggio, vuol dire che e' andato male e non parte piu' la mobo :( ( non l'ho mai fatto, vedremo.. )
romansnake
08-02-2003, 13:31
A me a 207 parte, ma settando il molti
a 10 invece di 10.5...
E' meglio avere il bus a 207 x 10
o 200 x 10.5??
In bocca al lupo ciocia!! :D
XP1700+@2400+
08-02-2003, 13:36
Guarda ho provato a vedere testando super PI con 190*10 e 200*9.5
Ci ho messo sempre 54" a compiere il calcolo quindi credo sia meglio tenere un pelo più basso l'FSB e un pelo più alta la CPU quindi 200*10.5 è la mia risposta definitiva...l'accendo ehhehehe
alexis1980
08-02-2003, 14:00
Il fatto del 100 è perchè è in safe mode...una volta resettato il CMOS entrate nel bios e cariche Optimize default...tornerà tutto alla normalità!
Esatto. Però il Safe Mode è una santa cosa...altro che reset CMOS ;)
la ventola è ok, se ci metti il liquido ancora meglio...
hai fatto la modifica??
RIECCOMI! :D
TUTTO FACILE E SENZA PROBLEMI
pero' non ho risolto nulla, sono sempre a 190x12
lo slot1 forse e' un pelo + stabile, ma a 190 mi esce da 3dmark, mentre nei 2-3 va bene.
La modifica l'ho in parte, ho preso la mobo da fluctus gia' moddata, ma mi son ritrovato semplicemente 2 fili collegati ad un chippettino piccolo, mi ha detto che devo procurarmi una R da 680k...e' cosi' che avete avete fatto voi? Che tensione mi ritrovero' con una R da680k?
XP1700
Ho capito che mi parte in safe mode..tu dici di entrare e caricare l'optimize...
MA IL MIO PROBLEMA E' CHE IL MIO PC NON PARTE IN SAFE MODE!! :muro: ( video buoi e pc che suona impazzito come una sirena )
Ti puoi immaginare quanto son diventato cretino per capire alle prime accensioni che era la mia ram che non ne vuol sapere di funzionare solo a 100mhz (tze! si rifiuta, lei vorrebbe andare a 200-230 ;) :D )
Per fortuna avevo dei moduli ocz che avevo preso per un mio amico...e infatti fino adesso ogni volta che resettavo il bios, dovevo togliere le mie corsair e mettere ocz per far partire il bios e settare ram133, poi rispegnere, rimettere le mie ram e finalmente partire.
Non posso certo tenermi a vita le ram del mio amico :o
MA IL JUMPER JCLK CHE TROVATE NEL MANUALE PAG 3-5 A CHE SERVE?
NON SERVIREBBE PER SETTARE L'FSB 100 O 133?
MA NON FUNZIONA, DI DEFAULT E' INSERITO GIA'!
XP1700+@2400+
08-02-2003, 16:12
Originally posted by "cjcavin"
la ventola è ok, se ci metti il liquido ancora meglio...
hai fatto la modifica??
Allora intanto smettiamola con sta storia della modifica...serve solo se vuoi arrivare a 220MHz di FSB...senza modifica e senza ventole io arrivo cmq a 207MHz!!!
Per quanto riguarda la foto della ventola...non sono molto convinto che serva a qualcosa...il dissy fa cag@re mi pare ovvio...
...la prima cosa da fare è togliere quel dissy osceno e metterlo sull'MCP...invece sull'SPP è meglio mettere un dissy quadrato da 4x4 meglio se lo si trova in rame...allora la ventola ha ragion d'essere!
Se poi vuoi mettere il liquido e spendere svariate centinaia di euri nessuno te lo impedisce...ma non ne capisco proprio il motivo a meno che tu non voglia battere il record di FSB portandolo a 250MHz che è il massimo impostabile su questa mobo!
Saluti
P.S: il jumper clock attualmente serve solo se disponi di vecchi processori tipo duron che viaggiano a 100MHz di default...in quel modo impedisci al bios di impostare l'FSB a 133MHz anche caricando il Safe e l'Optimize...
...concordo sul fatto che sia una cavolata in termini...ma è anche vero che l'ultima versione del bios è ancora non matura...dovranno sicuramente correggere queste impostazioni...ma ci vorrà del tempo
XP1700+@2400+
08-02-2003, 16:22
XP1700
....MA IL MIO PROBLEMA E' CHE IL MIO PC NON PARTE IN SAFE MODE!! :muro: ( video buoi e pc che suona impazzito come una sirena )
Ti puoi immaginare quanto son diventato cretino per capire alle prime accensioni che era la mia ram che non ne vuol sapere di funzionare solo a 100mhz (tze! si rifiuta, lei vorrebbe andare a 200-230 ;) :D )...
Non è possibile "as well" che la RAM non parta a 100MHz...evidentemente è qualcos'altro che dà fastidio al bios...
...posso sapere che versione hai del bios? Hai provato a vedere se con versioni successive e/o precedenti hai lo stesso problema?
Saluti
romansnake
08-02-2003, 17:35
Ma per il test del super PI che valore
gli devo dare? :D
XP1700+@2400+
08-02-2003, 17:39
http://digilander.libero.it/LunaRottaByCinoRicci/FILES/NewSuperPI1.JPG
INGRANDISCI (http://digilander.libero.it/LunaRottaByCinoRicci/FILES/NewSuperPI.JPG)
1MB
CS
romansnake
08-02-2003, 17:47
Thx ;)
XP1700+@2400+
08-02-2003, 17:56
Ehehehe tra poco ti prendo non temere...sto aspettando la partita giusta di XP1700+ Thoro B...altro che fluctus...
...vedrai come piglio i 2300MHz ehehhe
Saluti
P.S: in sostanza con 250MHz in più scenderei di 5"...interessante ehehhe e mi pare anche giusto visto che a 1800MHz impiego 56" a parità di FSB (200MHz)
Non è possibile "as well" che la RAM non parta a 100MHz...evidentemente è qualcos'altro che dà fastidio al bios...
...posso sapere che versione hai del bios? Hai provato a vedere se con versioni successive e/o precedenti hai lo stesso problema?
Saluti
Il vecchio bios era datato 16/12/2002, adesso ho messo 3129 ovviamente 29/1/2003
Stamattina ho fatto 173x14 (2422, anche se reali erano circa 2430), con relativo superpi 1M 46 secondi, e il mio è un 2400+ AIUGB. Ero a 1.95v ad aria e son stato al massimo sui 42-43 gradi (non col s.pi, con altri test), quindi tira tranquillo :)
XP1700+@2400+
08-02-2003, 20:45
Complimenti per l'OC del tuo XP2400+...
...sto aspettando la famosissima serie JIUHB per XP1700+ in grado di arrivare a 2300MHz ad aria...
...spero arrivi presto perchè con il mio AIUGA XP1700+ non vado oltre i 1950MHz ad aria.
Saluti
Anch'io ho le tcb3 e le sto testando a 190mhz 7-3-3-2.5 2.77v, per ora tutto ok, solo che a 195mhz non finivo il superpi anche a 2.9v.... mi sa che i tuoi sono banchi particolarmente fortunati!!!!
romansnake
08-02-2003, 21:28
Io le ho a 2.63 :sofico:
XP1700+@2400+
08-02-2003, 21:35
Guardate che fanno le mie corsair XMS pc2700 da 256MB
QUI (http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=392917)
Saluti
alexis1980
08-02-2003, 22:21
Allora intanto smettiamola con sta storia della modifica...serve solo se vuoi arrivare a 220MHz di FSB...senza modifica e senza ventole io arrivo cmq a 207MHz!!!
Per quanto riguarda la foto della ventola...non sono molto convinto che serva a qualcosa...il dissy fa cag@re mi pare ovvio...
...la prima cosa da fare è togliere quel dissy osceno e metterlo sull'MCP...invece sull'SPP è meglio mettere un dissy quadrato da 4x4 meglio se lo si trova in rame...allora la ventola ha ragion d'essere!
Se poi vuoi mettere il liquido e spendere svariate centinaia di euri nessuno te lo impedisce...ma non ne capisco proprio il motivo a meno che tu non voglia battere il record di FSB portandolo a 250MHz che è il massimo impostabile su questa mobo!
Saluti
P.S: il jumper clock attualmente serve solo se disponi di vecchi processori tipo duron che viaggiano a 100MHz di default...in quel modo impedisci al bios di impostare l'FSB a 133MHz anche caricando il Safe e l'Optimize...
...concordo sul fatto che sia una cavolata in termini...ma è anche vero che l'ultima versione del bios è ancora non matura...dovranno sicuramente correggere queste impostazioni...ma ci vorrà del tempo
Secondo te questa caccoletta in allegato con la ventola di cui sopra può servirmi?
romansnake
08-02-2003, 22:22
Vorrei avere io delle caccole così... :pig: :pig: :pig:
alexis1980
08-02-2003, 22:24
Vorrei avere io delle caccole così... :pig: :pig: :pig:
Non ho capito il senso! :D
romansnake
08-02-2003, 22:27
Eheheh
Beh, magari se quando ci si pulisce il naso
escono quei dissi così... non sarebbe male..
Sai che mercatino nero che ti viene su.. :D :D :D
alexis1980
08-02-2003, 22:28
Eheheh
Beh, magari quando cii si pulisce il naso
escono quei dissi così... non sarebbe male..
Sai che mercatino nero che ti viene su.. :D :D :D
Ma perchè sto dissi è decente????? L'ho rimediato da un 486 DX...oggi pomeriggio....che dici?
romansnake
08-02-2003, 22:29
Xkè mi serve un dissi per il SB!!!! :sofico:
alexis1980
08-02-2003, 22:31
Xkè mi serve un dissi per il SB!!!! :sofico:
Io invece avevo pensato di mettere questo attivo sul nb e spostare l'originale sul sb. Non so...qualcuno ha commenti a riguardo? :sofico:
XP1700+@2400+
08-02-2003, 22:57
Non è male come soluzione...ha solo le lamelle un po' corte, ma se la ventola che metti sopra ha una buona portata d'aria va benissimo!
Le ventole migliori sono quelle tangenziali poichè a parità di diametro e di rotazione (quindi di rumore) hanno maggiore portata d'aria.
Y.S. Tech sta sfornando delle ottime tangenziali...bisogna vedere se esistono modelli così piccoli!
A mio avviso cmq una 4x4 è suff...se hai una 5x5 che ti avanza metti quella che cmq anche se esce fuori un po' dal dissy non importa!
Lo scatolotto passivo che è di serie sull'SPP lo puoi mettere tranquillamente sul MCP...tanto non è che abbia molto da fare ehehheh
Saluti
alexis1980
09-02-2003, 00:15
Non è male come soluzione...ha solo le lamelle un po' corte, ma se la ventola che metti sopra ha una buona portata d'aria va benissimo!
Le ventole migliori sono quelle tangenziali poichè a parità di diametro e di rotazione (quindi di rumore) hanno maggiore portata d'aria.
Y.S. Tech sta sfornando delle ottime tangenziali...bisogna vedere se esistono modelli così piccoli!
A mio avviso cmq una 4x4 è suff...se hai una 5x5 che ti avanza metti quella che cmq anche se esce fuori un po' dal dissy non importa!
Lo scatolotto passivo che è di serie sull'SPP lo puoi mettere tranquillamente sul MCP...tanto non è che abbia molto da fare ehehheh
Saluti
Seguendo questa soluzione, il dissipatore di sopra come lo incollo al nb?
La ventola che uso al momento è una ventola di un PIII 4*4 da 5400rpm Mi può tornare utile per il nuovo sistema northbridge ?
Cosa posso usare per evitare distacco indesiderato?
La ventola posso incollare con il biadesivo forte?
Il dissi originale è adattabile tranquillamente al southbridge penso....
La sagra delle domande è iniziata... :D
XP1700+@2400+
09-02-2003, 00:28
Scusa...ma lega semplicemente il dissy con un filo ai 2 buchi a lato del NB...non vedo il problema...
...per la ventola ottima da 5400rpm...la puoi attaccare con una goccia di attack oppure con delle viti corte sul dissy direttamente tra un'aletta e l'altra...
Saluti
alexis1980
09-02-2003, 11:20
Scusa...ma lega semplicemente il dissy con un filo ai 2 buchi a lato del NB...non vedo il problema...
...per la ventola ottima da 5400rpm...la puoi attaccare con una goccia di attack oppure con delle viti corte sul dissy direttamente tra un'aletta e l'altra...
Saluti
Ricevuto :p
Cmq ho notato che il dissi non è in rame. Infatti dove prima c'erano le viti di supporto della ventola le abrasioni rivelano segni argentei. Quindi non penso sia in Cu ma in alluminio. Sbaglio? Se fosse così conviene sempre il passaggio di dissipatori tra nb e sb?
XP1700+@2400+
09-02-2003, 11:28
Ricevuto :p
Cmq ho notato che il dissi non è in rame. Infatti dove prima c'erano le viti di supporto della ventola le abrasioni rivelano segni argentei. Quindi non penso sia in Cu ma in alluminio. Sbaglio? Se fosse così conviene sempre il passaggio di dissipatori tra nb e sb?
Sì ti conviene...ma devi lappare il dissy....usa della carta vetrata e rendi la superificie più liscia ed omogenea possibile!
Ti consiglio di procurarti della carta vetrata da 800 per cominciare e da 1000 e 1200 per rifinire il lavoro!
Saluti
alexis1980
09-02-2003, 16:15
Sì ti conviene...ma devi lappare il dissy....usa della carta vetrata e rendi la superificie più liscia ed omogenea possibile!
Ti consiglio di procurarti della carta vetrata da 800 per cominciare e da 1000 e 1200 per rifinire il lavoro!
Saluti
Ma sotto è più liscia del sedere di un neonato! Non c'erano nè adesivi termoconduttori nè paste di qualsiasi tipo ;) C'è sempre bisogno di lapping?
XP1700+@2400+
09-02-2003, 16:30
Ma sotto è più liscia del sedere di un neonato! Non c'erano nè adesivi termoconduttori nè paste di qualsiasi tipo ;) C'è sempre bisogno di lapping?
Avevo capito male io...pensavo non fosse liscia la superficie...in questo caso va benissimo anche così
Saluti
alexis1980
09-02-2003, 16:38
Avevo capito male io...pensavo non fosse liscia la superficie...in questo caso va benissimo anche così
Saluti
Quindi ho avuto un po' di culo a rimediare aggratise un dissipatoruncolo così? :sofico: :sofico:
XP1700+@2400+
09-02-2003, 16:42
Quindi ho avuto un po' di culo a rimediare aggratise un dissipatoruncolo così? :sofico: :sofico:
Direi proprio di sì...io non ce l'ho ad esempio :cry:
Saluti
alexis1980
09-02-2003, 16:49
Direi proprio di sì...io non ce l'ho ad esempio :cry:
Saluti
Dopo mi ci metto a lavorare un po' su e vi mando la foto del lavoro svolto. Devo cercare solo un bel modo per ancorarlo "per bene" al northbridge...
alexis1980
09-02-2003, 18:11
Nel passaggio tra nb e sb ho trovato sto coso, penso un resistore o qualcosa del genere che ostruisce l'inserimento del dissipatore originale.
Una porzione di aletta tocca sul coso di cui sopra. Che faccio? Sego? :p
XP1700+@2400+
09-02-2003, 18:28
Eheheh no no...piuttosto vedi se riesci a spostarlo leggermente con un pressione di piccola entità...l'alternativa che ti consiglio è di segare sicuramente il dissy ehhehehe
Saluti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.