View Full Version : Clair Obscur: Expedition 33 - per il lore del gioco, io sarei già morto
Ogni anno, la Pittrice, un'entità misteriosa dormiente su un monolite, si risveglia dal suo sonno ancestrale dipingendo un numero di volta in volta decrescente, decretando la morte quasi istantanea di tutti coloro la cui età in anni combacia col numero prescelto: siamo giunti al 34 e, i protagonisti di questo nuovo j/a-rpg, avranno un anno di tempo per cercare di raggiungere la divinità dormiente e impedire che il suo conto alla rovescia prosegua:
loro sono la Spedizione 33, e tutte quelle prima di loro, non hanno mai fatto ritorno, nè hanno mai cambiato il corso della sventurata sorte che spetta prima o poi a tutti.
Con queste premesse, a mio avviso veramente originali, scopriamo la nuova opera dello studio francese Sandfall Interactive che, se non erro, è composto anche da esuli e fuggitivi Ubisoft.
Vi lascio con l'ultimo trailer lanciato in concomitanza del Developer Direct 2025 di Microsoft, in cui è stata anche svelata la data di uscita, inaspettatamente prossima: 24 Aprile
https://www.youtube.com/watch?v=EsElVZ0sLtU
Concept sicuramente originale, bella anche l'ambientazione che richiama la belle epoque. Mi piacciono meno i combattimenti, troppo confusionari con tutte quelle icone e numeretti a schermo che incasinano tutto.
cronos1990
27-01-2025, 12:40
Va bo, ero già in attesa da un anno per questo titolo :O
Un pò tutte le testate del settore, internazionali o meno, hanno avuto modo di testare una demo interna di circa tre ore del gioco, e le premesse sembrano essere notevoli, da quanto dicono.
Ne posto una a caso:
https://multiplayer.it/articoli/clair-obscur-expedition-33-il-nuovo-provato-di-un-gioco-che-potrebbe-rivelarsi-un-classico.html
ray_hunter
04-03-2025, 06:43
Non vedo l'ora di provarlo, mi sembra gustosissimo lato artistico e intrigante per storia atmosfera e gameplay.
Ne stanno parlando tutti benissimo; sembrerebbe un progetto molto a fuoco
Lo farò mio... anche fisicamente!!!:D
Non vedo l'ora di provarlo, mi sembra gustosissimo lato artistico e intrigante per storia atmosfera e gameplay.
Ne stanno parlando tutti benissimo; sembrerebbe un progetto molto a fuoco
Lo farò mio... anche fisicamente!!!:D
Ne parlano benissimo anche qua:
https://youtu.be/YXoq78ZYO2w?si=kXqszWS4dW1jNLXE
Darkless
04-03-2025, 09:16
L'incipit è interessante ma il gameplay da jrpg oramai lo digerisco a malapena.
FrancoBit
04-03-2025, 09:18
L'incipit è interessante ma il gameplay da jrpg oramai lo digerisco a malapena.
Eh purtroppo condivido pienamente, come trama ne uscirebbe easy un bel film di fantascienza comunque
daviderules
04-03-2025, 09:27
Sembra molto promettente in effetti
Progetto interessantissimo ma stile JRPG + turni per me è ormai ingiocabile.
Progetto interessantissimo ma stile JRPG + turni per me è ormai ingiocabile.
Io invece ancora lo adoro:
essendo perso dentro Metaphor: ReFantazio, da cui mi pare che visivamente Expedition 33 abbia preso a mani basse per quanto riguarda il combat, non vedo l'ora esca e si dimostri il gioiellino che sembra!
Gioco entrato in fase gold, quindi salvo eventi nefasti, non subirà alcun ritardo sull'uscita fissata per il 24 Aprile.
Sono fiduciosamente "hypato" per questo gioco, la cui trama ed il cui lore mi hanno stregato sin dal primo trailer: spero di non prendere una tranvata sui denti scoprendo un gioco meh...
I dubbi riguardano anche l'engine scelto, l'UE5: nonostante le potenzialità di fondo, su PC è ormai diventato sinonimo di stuttering e prestazioni altalenanti.
Incrocio l'incrociabile
Circa tre ore di giocato della versione PC con una RTX 5090 -evabbè...non molto indicativo delle prestazioni se usi la più potente GPU in commercio, ma tant'è...-:
https://www.youtube.com/watch?v=aFdUjHkuXpE
Lato artistico, per me, è fuori parametro!
DJurassic
14-04-2025, 07:01
Circa tre ore di giocato della versione PC con una RTX 5090 -evabbè...non molto indicativo delle prestazioni se usi la più potente GPU in commercio, ma tant'è...-:
Se il gioco soffre di stuttering tranquillo che nemmeno la 5090 può farci niente, quindi è indicativo eccome.
Mi sembra però un po' opaco, la grafica in generale è poco definita e c'è pochissimo sharpening. Questa è la mia impressione,
interesting...
https://i.postimg.cc/LXzD3Vc6/222.webp
vedremo tra 1 anno
carloUba
14-04-2025, 09:36
Un pò tutte le testate del settore, internazionali o meno, hanno avuto modo di testare una demo interna di circa tre ore del gioco, e le premesse sembrano essere notevoli, da quanto dicono.
Ne posto una a caso:
https://multiplayer.it/articoli/clair-obscur-expedition-33-il-nuovo-provato-di-un-gioco-che-potrebbe-rivelarsi-un-classico.html
Questi sono quelli che "la CPU non crea colli di bottiglia"...
Affidabili come Wanna Marchi
FirstDance
14-04-2025, 13:29
per il lore del gioco, questo forum sarebbe deserto.
per me è il contrario, se fosse davvero jrpg a turni potrei anche prenderlo in considerazione, ma ho già sentito che vi sono elementi dinamici come schivate e quant'altro in tempo reale... bah.
'ste robe ibride non le digerisco.
Oh, che vi devo dire:
evidentemente ci meritiamo Marathon...
ray_hunter
15-04-2025, 06:47
Oh, che vi devo dire:
evidentemente ci meritiamo Marathon...
Ma veramente!!!
Io lo attendo con gioia anche se ho troppa roba da smaltire quindi lo prenderò un po' più avanti!!!
Ho deciso che questa estate mi toglierò la soddisfazione di giocare The Witcher 3.
cronos1990
15-04-2025, 06:48
per me è il contrario, se fosse davvero jrpg a turni potrei anche prenderlo in considerazione, ma ho già sentito che vi sono elementi dinamici come schivate e quant'altro in tempo reale... bah.
'ste robe ibride non le digerisco.Il combat è a turni, ma durante gli attacchi nemici ci sono le dinamiche della parata e della schivata, ovviamente da fare a tempo. E che da quanto capito sono elementi di gioco importante per superare gli scontri in maniera vincente.
Pare inoltre che si voglia inserire anche il discorso del salto, ma questa è solo una voce. In ogni caso la scelta tra schivata e parata dipende dal nemico e l'attacco che ci propone. Non ricordo quali sono i vantaggi annessi all'uso di tali dinamiche con successo.
Io consiglio di trovarsi uno dei tanti video sparsi che parlano dell'anteprima, perchè si può vedere nel pratico come funzionano tali aspetti del CS. Sinceramente a me è sembrato interessante inserito nel contesto generale di come si svolgono gli scontri e di come sono strutturati (a livello statistico e di abilità) i personaggi.
Chiaro che poi ognuno ha i propri gusti, io mi limito a dire che per quel che ho visto è un sistema ibrido che mi pare funzioni. Sicuramente molto meglio di quello degli ultimi FF (XVI escluso) come nei remake del VII, o dei "Tales of", che trovo abbiano diversi difetti nel loro tentativo di tenere il piede in due staffe.
Poi per quanto mi riguarda, da quello che ho visto l'unica cosa che finora mi ha convinto poco è la parte esplorativa delle mappe, ma per il resto tutto quello che ho visto mi è piaciuto assai.
Il combat è a turni, ma durante gli attacchi nemici ci sono le dinamiche della parata e della schivata, ovviamente da fare a tempo. E che da quanto capito sono elementi di gioco importante per superare gli scontri in maniera vincente.
Pare inoltre che si voglia inserire anche il discorso del salto, ma questa è solo una voce. In ogni caso la scelta tra schivata e parata dipende dal nemico e l'attacco che ci propone. Non ricordo quali sono i vantaggi annessi all'uso di tali dinamiche con successo.
Io consiglio di trovarsi uno dei tanti video sparsi che parlano dell'anteprima, perchè si può vedere nel pratico come funzionano tali aspetti del CS. Sinceramente a me è sembrato interessante inserito nel contesto generale di come si svolgono gli scontri e di come sono strutturati (a livello statistico e di abilità) i personaggi.
Chiaro che poi ognuno ha i propri gusti, io mi limito a dire che per quel che ho visto è un sistema ibrido che mi pare funzioni. Sicuramente molto meglio di quello degli ultimi FF (XVI escluso) come nei remake del VII, o dei "Tales of", che trovo abbiano diversi difetti nel loro tentativo di tenere il piede in due staffe.
Poi per quanto mi riguarda, da quello che ho visto l'unica cosa che finora mi ha convinto poco è la parte esplorativa delle mappe, ma per il resto tutto quello che ho visto mi è piaciuto assai.
certo che è questione di gusti e so di avere i miei pregiudizi, ma per me un gioco a turni, indipendentemente che sia un jrpg/rpg classico o all' americana, è per principio un gioco strategico, se mi inserisci robe di abilità snaturi la base, io non riesco a farmi piacere una partita a scacchi dove posso interagire nel turno avversario (estremo come esempio ma rende l'idea).
e mi vien da ripensare a Square che sostiene che il gioco a turni sia tramontato. mi verrebbe da rispndergli: No! siete voi che avete rinunciato a crearli per inseguire altro...
ray_hunter
15-04-2025, 07:51
Io la trovo una dinamica originale e stimolante che non va a sminuire la base strategica del gioco.
Chiaro che parlo per sensazioni in quanto non ho provato il gioco ma questa scelta dona un dinamismo che apprezzo!!!
De gustibus non disputandum est
Quello che secondo me fa la vera differenza è la lore e l'atmosfera del gioco: questi sono i fattori, a mio giudizio, che determineranno il successo del gioco.
Altro dettaglio che mi piace molto è il modo di spostarsi nel mondo di gioco, mi ricorda tantissimo FFVII originale!!!
cronos1990
15-04-2025, 08:45
A mio avviso per come è impostato il CS rimane comunque strategico. Le fasi di difesa e attacco sono ben distinte, e parata/schivata le usi per l'appunto in difesa.
Ma poi, al di la di come strutturi i personaggi (abilità, equipaggiamento e via dicendo) che già di per se "dovrebbe" incidere (condizionale d'obbligo, finchè non ho il gioco tra le mani non do alcuna certezza) e che riguarda la pianificazione e la strategia, le fasi di attacco sono sempre gestite secondo i normali canoni di un gioco a turni.
Al netto che tutto va ovviamente verificato col gioco in mano, quello che sostanzialmente cambia rispetto ad un gioco a turni senza fronzoli è che rendono "attiva" la fase in cui i nemici attaccano, dove di norma non fai altro che star li a guardare e vedere i risultati dei loro attacchi.
Che è poi il motivo di base per cui secondo me questo sistema può funzionare. Non sono andati a toccare le fasi del gioco a turni in cui il giocatore agisce attivamente, a differenza di altri sistemi ibridi dove è normale che nascano delle incongruenze di fondo.
Lo so che molti di voi ora mi vorranno linciare :asd: ma al netto delle differenze è lo stesso identico problema che c'è nei giochi come i primi due Baldur's Gate, dove si inserisce una dinamica di gioco in tempo reale (con la pausa tattica) in un sistema creato e strutturato per essere giocato a turni, e infatti al netto del fatto che può piacere fa nascere tutta una serie di problematiche di fondo. Qui le aggiunte "action" sono in una fase di gioco dove tecnicamente "non giochi".
Per quanto riguarda Square Enix... beh, meglio stendere un velo pietoso :asd:
vedremo, non lo scarto a priori, ma sicuramente l'entusiasmo iniziale è scemato da queste scelte.
cronos1990
18-04-2025, 11:11
Preso. Ma probabilmente lo lascerò in "attesa", finito Horizon voglio prima giocare ad Indiana Jones.
Preso. Ma probabilmente lo lascerò in "attesa", finito Horizon voglio prima giocare ad Indiana Jones.
Stasera prendo anche io, trovato a circa 36 Euro su GreenManGaming, me la rischio, nel senso che per me è il titolo dell'anno in base a quello che ho visto e letto fino ad ora, ma senza recensioni, potrebbe anche rivelarsi la ciofeca dell'anno ^__^'
Che diamine, ne ho comprate di spazzature tripla A a 70 Euro che nemmanco i porci avrebbero potuto partore, vuoi che non dia fiducia a questo per 36 Euro? :D
DJurassic
18-04-2025, 14:41
Fossi in te inizierei prima questo tutti insieme e poi Indiana te lo giochi in seguito che tanto non scappa.
So che tutto il mondo è perso dietro a Oblivion Remastered, ma preload disponibile per Clair Obscure:
poco più di 42 Giga, in download.
https://i.redd.it/3yw76k4x6gwe1.jpeg
Fossi in Sandfall Interactive, mi girerebbero un pò i cog***ni, visto che entrambi sono anche su GamePass, praticamente Microsoft li ha uccisi in termini di visibilità e vendite...
FrancoBit
23-04-2025, 11:13
Le prime recensioni:
https://www.thegamesmachine.it/clair-obscur-expedition-33-pc-ps5-xbox-series-x-s/recensione-clair-obscure-expedition-33/
https://multiplayer.it/recensioni/clair-obscur-expedition-33-la-recensione-di-un-gdr-imperdibile.html
voti alti
Voti molto alti. Su Metacritic siamo oltre il 90
DJurassic
23-04-2025, 11:47
Abbiamo uno serio candidato al Goty 2025, e io sospetto possa anche vincerlo. Sto leggendo un pò ovunque e sembra un titolo straordinario, peraltro venduto a prezzo ridotto.
Il fatto che il team di sviluppo sia poi quasi interamente composto da ex Ubisoft che più volte si erano visti chiudere la porta in faccia alla presentazione del progetto lascia solo che ben sperare :asd:
Lo stile grafico sembra veramente bello.
cronos1990
23-04-2025, 12:35
Fossi in Sandfall Interactive, mi girerebbero un pò i cog***ni, visto che entrambi sono anche su GamePass, praticamente Microsoft li ha uccisi in termini di visibilità e vendite...Per quanto riguarda Oblivion son più che contento se lo uccidono :asd:
Per quanto riguarda Oblivion son più che contento se lo uccidono :asd:
Intendevo dire che hanno ucciso Clair Obscur :D
Comunque, sono ai limiti della commozione, acquistato a 36 Euro, sembra ci troviamo davanti al gioco dell'anno!
Finisco Metaphor ReFantazio -sono alle battute finali, credo- e mi ci butto a pesce!!!
Ragnamar
23-04-2025, 13:13
Intendevo dire che hanno ucciso Clair Obscur :D
Comunque, sono ai limiti della commozione, acquistato a 36 Euro, sembra ci troviamo davanti al gioco dell'anno!
Finisco Metaphor ReFantazio -sono alle battute finali, credo- e mi ci butto a pesce!!!
Io l'ho trovato a 29,90 su Instant Gaming, prima di installarlo però aspetterò di vedere qualche recensione per PC per capire se sarà ben ottimizzato e poi mi ci butto (anche se prima vorrei finire FF VII: Rebirth :help: ).
Vi lascio con questa recensione, tra l'altro dallo stesso autore, Andrea Sorichetti, che ha recensito Methaphor ReFantazio e che mi ha fatto comprare all'istante quel gioco, quando tutti dicevano essere solo un Persona con ambientazione fantasy, lui diceva che c'era molto di più ed io concordo in pieno:
https://www.finalround.it/recensioni/503/clair-obscur-expedition-33-une-vie-a-peindre
Diamoci una svegliata!
Sono giochi del genere che portano avanti la nostra passione videoludica, acquistatelo, premiate questi ragazzi alla loro prima opera col botto! Non lasciate che il Gamepass fagociti tutto, tra l'altro costa pure un'inezia rispetto a tutto il resto là fuori.
Edit: Io ancora mi stramaledico per aver giocato e platinato Sea of Stars su Gamepass, quando costava meno di 30 Euro! Causa lunga storia che ho già estrapolato e che non ripeterò qui per non tediarvi, non ho più accesso al mio account, ho perso tutti i save...bruciasse MS.
DJurassic
23-04-2025, 15:49
Vi lascio con questa recensione, tra l'altro dallo stesso autore, Andrea Sorichetti, che ha recensito Methaphor ReFantazio e che mi ha fatto comprare all'istante quel gioco, quando tutti dicevano essere solo un Persona con ambientazione fantasy, lui diceva che c'era molto di più ed io concordo in pieno:
https://www.finalround.it/recensioni/503/clair-obscur-expedition-33-une-vie-a-peindre
Diamoci una svegliata!
Sono giochi del genere che portano avanti la nostra passione videoludica, acquistatelo, premiate questi ragazzi alla loro prima opera col botto! Non lasciate che il Gamepass fagociti tutto, tra l'altro costa pure un'inezia rispetto a tutto il resto là fuori.
Edit: Io ancora mi stramaledico per aver giocato e platinato Sea of Stars su Gamepass, quando costava meno di 30 Euro! Causa lunga storia che ho già estrapolato e che non ripeterò qui per non tediarvi, non ho più accesso al mio account, ho perso tutti i save...bruciasse MS.
Io l'ho acquistato come sempre faccio coi titoli che mi interessano perchè mi piace averli nella mia collezione su Steam. Detto questo la frase sul Gamepass è una turbocazzata e non trovo il minimo senso in quello che hai scritto.
E' una scelta degli sviluppatori e del publisher inserire il gioco nel pass di MS e di certo non lo fanno gratuitamente. Da come scrivi sembra che girano bande armate a obbligare dei poveracci ad inginocchiarsi di fronte al cartello svendendo la propria libertà. Dai su, non abbiamo mica 13 anni qui dentro :asd:
Domani lo installo al volo sulla legion go e me ne vado al mare:D
Io l'ho acquistato come sempre faccio coi titoli che mi interessano perchè mi piace averli nella mia collezione su Steam. Detto questo la frase sul Gamepass è una turbocazzata e non trovo il minimo senso in quello che hai scritto.
E' una scelta degli sviluppatori e del publisher inserire il gioco nel pass di MS e di certo non lo fanno gratuitamente. Da come scrivi sembra che girano bande armate a obbligare dei poveracci ad inginocchiarsi di fronte al cartello svendendo la propria libertà. Dai su, non abbiamo mica 13 anni qui dentro :asd:
Emmadonnina, che avrò mai detto :D
Compratelo, anche se avete il Gamepass, premiateli, affinchè un prodotto del genere spicchi nel mare magnum di mediocrità videoludica.
Se avessi ancora il Gamepass, lo avrei comprato comunque, come hai fatto te.
Che poi da ex utente Gamepass, trattato come l'ultimo dei cretini dopo averli foraggiati mensilmente per anni avendo perso tutto -ore di gioco, save, centinaia e centinaia di Euro-, mi bruci assai, bè, questo te lo concedo, e mi da il diritto autoproclamato di fregiarmi del termine di bamboccio tredicenne di turno che sputa veleno verso MS :D
DJurassic
23-04-2025, 17:17
Emmadonnina, che avrò mai detto :D
Compratelo, anche se avete il Gamepass, premiateli, affinchè un prodotto del genere spicchi nel mare magnum di mediocrità videoludica.
Se avessi ancora il Gamepass, lo avrei comprato comunque, come hai fatto te.
Che poi da ex utente Gamepass, trattato come l'ultimo dei cretini dopo averli foraggiati mensilmente per anni avendo perso tutto -ore di gioco, save, centinaia e centinaia di Euro-, mi bruci assai, bè, questo te lo concedo, e mi da il diritto autoproclamato di fregiarmi del termine di bamboccio tredicenne di turno che sputa veleno verso MS :D
Ti ha detto sfiga e capisco il rancore, ma io facevo un discorso molto semplice di pura logica commerciale. Io il gamepass lo utilizzo da quando è sbarcato su PC ma come dicevo prima ogni qualvolta si sia palesato un titolo che potesse davvero piacermi ho subito acquistato la versione Steam (l'ultimo è stato Indiana Jones) che resta la mia piattaforma di riferimento. Il fatto di voler premiare gli sviluppatori è ininfluente dal momento che per essere sul catalogo qualcuno li avrà già pagati e in ogni caso i soldi vanno comunque al publisher che li ha finanziati e non ai diretti responsabili del gioco (salvo casi in cui Devs e Publisher coincidano).
A mio parere in mancanza delle demo di un tempo credo sia un ottimo servizio per chi volesse scoprire un titolo sul quale si hanno dei dubbi (magari anche solo per vedere come gira o se ha problemi) o per tutti quelli che per motivi economici non hanno possibilità di acquistare giochi a prezzo pieno e non vogliono aspettare i saldi. Per me il solo fatto di poter scegliere è sempre sinonimo di ricchezza e non potrà mai rappresentare un danno per nessuno.
Darkless
23-04-2025, 17:26
Per quanto riguarda Oblivion son più che contento se lo uccidono :asd:
Dopotutto perchè non fare una remastered del TES peggiore della storia ? :asd:
DJurassic
23-04-2025, 17:30
Dopotutto perchè non fare una remastered del TES peggiore della storia ? :asd:
Per me è peggio Skyrim.
si sa a che ora lo sbloccano?
si sa a che ora lo sbloccano?
In questo istante (21:36) la pagina Steam mi dice che verrà sbloccato tra circa 11 ore, quindi intorno le 8:30 o 9 di domani mattina.
In questo istante (21:36) la pagina Steam mi dice che verrà sbloccato tra circa 11 ore, quindi intorno le 8:30 o 9 di domani mattina.
bene grazie
Penso di provarlo..
in merito al riconoscimento, IMO ce ne devono mettere di bravura, per superare KCD2.
Penso di provarlo..
in merito al riconoscimento, IMO ce ne devono mettere di bravura, per superare KCD2.
Bè, vediamola così: due titoli eccezionali nel loro genere tra cui scegliere, alla fine si casca sempre in piedi :)
Edit: uff...alle 7:10 Steam mi dice che verrà sbloccato tra circa un'ora, quindi credo alle 8...ma io devo andare a lavoro T__T
ray_hunter
24-04-2025, 07:50
Ho letto un po' di recensioni e devo dire di essere rimasto impressionato, non tanto dalle valutazioni ma dalle analisi di storia ambientazione e gameplay...
Sembra davvero un lavorone della serie "abbiamo venduto l'anima al diavolo per farlo"
Bella sfida per il GOTY tra questo e KCD2.
Sicuramente verrà inserito anche MH Wilds.
Curioso anche per Doom TDA, mi attendo un autentico fuori classe
cronos1990
24-04-2025, 07:57
Dopotutto perchè non fare una remastered del TES peggiore della storia ? :asd::asd:
cronos1990
24-04-2025, 07:58
Sembra davvero un lavorone della serie "abbiamo venduto l'anima al diavolo per farlo"È un lavorone della serie "proviamo a realizzare il miglior gioco possibile" piuttosto che "proviamo ad inculare in ogni modo possibile il giocatore vendendo la merda dopo averla mostrata come oro" :asd:
ray_hunter
24-04-2025, 08:13
È un lavorone della serie "proviamo a realizzare il miglior gioco possibile" piuttosto che "proviamo ad inculare in ogni modo possibile il giocatore vendendo la merda dopo averla mostrata come oro" :asd:
Ma tu vedi tutti questi inculoni nel mondo dei videogiochi?
A dispetto di quello che dite tutti in questo forum io vedo giochi sempre più curati e complessi, per tutti i gusti e per tutti i palati.
Dal tripla A all'indie passando per i doppia A.
Io mio problema più grande in questi anni è star dietro ai giochi che mi piacciono, dato che gioco a un 10% di quello che vorrei giocare e ritengo valga la pena giocare.
Trovi un inculone AC shadows? Io no, fa quello che promette, così come lo fa un SW Outlaws o così come fa Avowed o tanti altri.
Mi sembra si sia troppo critici: attenzione che il buongustaio nota i pregi e non solo i difetti. Chi critica e basta non ha il palato fine!!! Questo me lo hanno insegnato in degustazione vini:D :D :D :D
Ai livelli a cui siamo arrivati per tirar fuori un buon titolo ci vuole quel qualcosa in più che non sempre necessita di sola e pura buona volontà
Ragnamar
24-04-2025, 08:25
Il problema del GamePass è il fatto che sballa di molto i dati di vendita, che personalmente direi anche "e 'sti cazzi?", però purtroppo viviamo ancora in un mondo dove questi numeri segnano ancora il successo o il fallimento (commerciale) di un titolo, che di per se diventa un elemento fondamentale per assicurarsi sequel o altri titoli da queste giovani software house talentuose.
Io l'ho comprato come faccio sempre con i titoli che mi interessano, a maggior ragione perché, nonostante il livello qualitativo altissimo della produzione, hanno optato per una politica di prezzo super concorrenziale, che va premiata anche solamente come segnale per tutti quelli che piazzano giochi a 80€ alla release.
cronos1990
24-04-2025, 08:49
Ma tu vedi tutti questi inculoni nel mondo dei videogiochi?
A dispetto di quello che dite tutti in questo forum io vedo giochi sempre più curati e complessi, per tutti i gusti e per tutti i palati.
Dal tripla A all'indie passando per i doppia A.
Io mio problema più grande in questi anni è star dietro ai giochi che mi piacciono, dato che gioco a un 10% di quello che vorrei giocare e ritengo valga la pena giocare.
Trovi un inculone AC shadows? Io no, fa quello che promette, così come lo fa un SW Outlaws o così come fa Avowed o tanti altri.
Mi sembra si sia troppo critici: attenzione che il buongustaio nota i pregi e non solo i difetti. Chi critica e basta non ha il palato fine!!! Questo me lo hanno insegnato in degustazione vini:D :D :D :D
Ai livelli a cui siamo arrivati per tirar fuori un buon titolo ci vuole quel qualcosa in più che non sempre necessita di sola e pura buona volontàChe a te possano piacere o meno certi titoli è irrilevante. Ma guarda caso hai citato tutti titoli che si spacciano in un certo modo e poi propongono ben altro.
A cominciare da AC Shadows, che doveva riproporre un "ritorno alle origini", rivedere il marchio e via dicendo. Risultato? Lo stesso AC che ci propongono da Origins semplicemente più in grande e poche aggiunte minori, ma con tutti i difetti che si porta dietro da tempo (in primis la IA orribile, ancor di più visto il gioco in questione). No, AC Shadows non fa quello che promette.
E lo stesso discorso si può fare per SW Outlaws e Avowed, e rimanendo nello stesso circondario Veilguard. Questo per limitarmi ai giochi da te citati. Tutti giochi nati vecchi, che promettono grandi narrative che poi non hanno, che promettono gameplay vari e ben strutturati che in realtà non hanno, e via dicendo. Giochi in cui sono prevalse soprattutto dinamiche come le ideologie da rispettare, che però poco hanno a che vedere col gioco in se.
Che poi possano a taluni piacere è un altro discorso. AC Shadows ha venduto finora bene per dire, io stesso prima o poi lo comprerò quando sarà in saldo, trovo gli ultimi AC ideali per giocare rilassati a mente spenta premendo tasti a caso.
Ma sono sempre titoli che ripropongono cose già viste e riviste, con le stesse identiche magagne, senza un briciolo di innovazione, dove si cerca di nascondere i problemi sotto il tappeto e presentare pregi che poi non hanno. Il tutto venduto come qualcosa di innovativo, o di evoluto.
A volte poi siamo di fronte a palesi lavori raffazzonati (tipo ad esempio il comparto tecnico di Monster Hunter Wilds, una schifezza che lo pone come il peggior Tripla A in rapporto prestazioni/risultato a schermo degli ultimi 30 anni) che però sanno di vendere a 80 euro perchè hanno lo zoccolo duro di giocatori che quel gioco lo prende comunque: anche questo vuol dire raggirare i clienti, far leva sulla loro passione con lavori orridi venduti a prezzi assurdi.
Expedition 33 è un progetto nato da programmatori Ubisoft. Il progetto fu proposto ripetutamente al management Ubisoft, e ogni volta gli è stato risposto picche. Che han fatto quindi? Si son levati da Ubisoft e hanno fondato una loro Software House. Se anche la metà del ben che si dice troverà conferma sarà la dimostrazione più lampante ed evidente di quali logiche puramente commerciali esistono all'interno dei grossi publisher, cioè quelli che poi buttano fuori i Tripla A di cui tu non vedi con quali logiche vengono realizzati.
Questo ti fa anche capire che probabilmente molte grosse SH sono piene zeppe di talenti o comunque programmatori in grado di realizzare grandi prodotti, ma cui vengono letteralmente tarpate le ali in favore di logiche di marketing e non certo creative.
E questo non ha nulla a che fare con la difficoltà nel realizzare un videogioco oggi, di cui sono ben conscio. Il problema è che non si investono risorse per ottenere il miglior gioco possibile (per l'appunto) ma per realizzare il prodotto che sia il più remunerativo possibile prendendosi meno rischi possibili. Poco importa quali sono le leve sulle quali poggiarsi, ma chissà perchè pressochè mai sono quelle della qualità finale.
FrancoBit
24-04-2025, 08:56
Stasera riattivo il GmePass e lo provo. Dovesse folgorarmi, lo prenderò su Steam. Ho fatto la cavolata di giocarmi tutto Starfield (120 e passa ore) nel gamepass e devo ammettere che mi spiace non averlo in libreria, anche solo per capriccio di un bambino viziato di 46 anni :doh:
ray_hunter
24-04-2025, 09:10
Che a te possano piacere o meno certi titoli è irrilevante. Ma guarda caso hai citato tutti titoli che si spacciano in un certo modo e poi propongono ben altro.
A cominciare da AC Shadows, che doveva riproporre un "ritorno alle origini", rivedere il marchio e via dicendo. Risultato? Lo stesso AC che ci propongono da Origins semplicemente più in grande e poche aggiunte minori, ma con tutti i difetti che si porta dietro da tempo (in primis la IA orribile, ancor di più visto il gioco in questione). No, AC Shadows non fa quello che promette.
E lo stesso discorso si può fare per SW Outlaws e Avowed, e rimanendo nello stesso circondario Veilguard. Questo per limitarmi ai giochi da te citati. Tutti giochi nati vecchi, che promettono grandi narrative che poi non hanno, che promettono gameplay vari e ben strutturati che in realtà non hanno, e via dicendo. Giochi in cui sono prevalse soprattutto dinamiche come le ideologie da rispettare, che però poco hanno a che vedere col gioco in se.
Che poi possano a taluni piacere è un altro discorso. AC Shadows ha venduto finora bene per dire, io stesso prima o poi lo comprerò quando sarà in saldo, trovo gli ultimi AC ideali per giocare rilassati a mente spenta premendo tasti a caso.
Ma sono sempre titoli che ripropongono cose già viste e riviste, con le stesse identiche magagne, senza un briciolo di innovazione, dove si cerca di nascondere i problemi sotto il tappeto e presentare pregi che poi non hanno. Il tutto venduto come qualcosa di innovativo, o di evoluto.
A volte poi siamo di fronte a palesi lavori raffazzonati (tipo ad esempio il comparto tecnico di Monster Hunter Wilds, una schifezza che lo pone come il peggior Tripla A in rapporto prestazioni/risultato a schermo degli ultimi 30 anni) che però sanno di vendere a 80 euro perchè hanno lo zoccolo duro di giocatori che quel gioco lo prende comunque: anche questo vuol dire raggirare i clienti, far leva sulla loro passione con lavori orridi venduti a prezzi assurdi.
Expedition 33 è un progetto nato da programmatori Ubisoft. Il progetto fu proposto ripetutamente al management Ubisoft, e ogni volta gli è stato risposto picche. Che han fatto quindi? Si son levati da Ubisoft e hanno fondato una loro Software House. Se anche la metà del ben che si dice troverà conferma sarà la dimostrazione più lampante ed evidente di quali logiche puramente commerciali esistono all'interno dei grossi publisher, cioè quelli che poi buttano fuori i Tripla A di cui tu non vedi con quali logiche vengono realizzati.
Questo ti fa anche capire che probabilmente molte grosse SH sono piene zeppe di talenti o comunque programmatori in grado di realizzare grandi prodotti, ma cui vengono letteralmente tarpate le ali in favore di logiche di marketing e non certo creative.
E questo non ha nulla a che fare con la difficoltà nel realizzare un videogioco oggi, di cui sono ben conscio. Il problema è che non si investono risorse per ottenere il miglior gioco possibile (per l'appunto) ma per realizzare il prodotto che sia il più remunerativo possibile prendendosi meno rischi possibili. Poco importa quali sono le leve sulle quali poggiarsi, ma chissà perchè pressochè mai sono quelle della qualità finale.
Non concordo in diversi punti su quello che dici!!!
Sicuramente quando si realizza un prodotto si pensa a venderlo ma molto spesso (non sempre) il prodotto che vende di più è quello che ha saputo proporre la qualità migliore: ciò dipende molto dal genere, ma se ti proponi in un genere in voga come ad esempio gli A-RPG le cose vanno di pari passo.
Non concordo assolutamente con la tua visione drastica e negativa.
Altresì non concordo quando dici che giochi come AC si propongono per una cosa e poi non la rispecchiano. Chiunque abbiamo un minimo di competenza nel settore sapeva benissimo cosa sarebbe stato Shadows, senza se e senza ma, pertanto trovo effimera la tua interpretazione di quello che secondo te avevano promesso
Monstar Hunter Wilds vende a dispetto di un comparto tecnico disastro perchè è un gran gioco, altrimenti rimarrebbe sullo scaffale.
Mi è piaciuta molto l'affermazione provocatoria dell'EX CEO di Blizzard quando parlava di riproposizione di vecchie glorie. In termini commerciali sappiamo che quella di Oblivion è stata una gran mossa ma a livello di valore di prodotto si è troppo legati ai ricordi a dispetto di quelli che sono i meriti reali.
Se uscisse una remastered di Deus-EX in UE5 sarei il primo a prenderlo senza se e senza ma, ma qual'è il vero valore del gioco in relazione a ciò che viene proposto oggi?
Ogni anno, la Pittrice, un'entità misteriosa dormiente su un monolite, si risveglia dal suo sonno ancestrale dipingendo un numero di volta in volta decrescente, decretando la morte quasi istantanea di tutti coloro la cui età in anni combacia col numero prescelto: siamo giunti al 34 e, i protagonisti di questo nuovo j/a-rpg, avranno un anno di tempo per cercare di raggiungere la divinità dormiente e impedire che il suo conto alla rovescia prosegua:
loro sono la Spedizione 33, e tutte quelle prima di loro, non hanno mai fatto ritorno, nè hanno mai cambiato il corso della sventurata sorte che spetta prima o poi a tutti.
Con queste premesse, a mio avviso veramente originali, scopriamo la nuova opera dello studio francese Sandfall Interactive che, se non erro, è composto anche da esuli e fuggitivi Ubisoft.
Vi lascio con l'ultimo trailer lanciato in concomitanza del Developer Direct 2025 di Microsoft, in cui è stata anche svelata la data di uscita, inaspettatamente prossima: 24 Aprile
https://www.youtube.com/watch?v=EsElVZ0sLtU
sono un profano, ma mi ricorda un botto Methapor
Abbiamo uno serio candidato al Goty 2025, e io sospetto possa anche vincerlo. Sto leggendo un pò ovunque e sembra un titolo straordinario, peraltro venduto a prezzo ridotto.
Il fatto che il team di sviluppo sia poi quasi interamente composto da ex Ubisoft che più volte si erano visti chiudere la porta in faccia alla presentazione del progetto lascia solo che ben sperare :asd:
questi erano i francesi che sapevano fare
dall'alba dei videogame anni 90, hanno sempre avuto un tocco
che con Ubisoft non c'era infatti ultimamente
bene così
Bella sfida per il GOTY tra questo e KCD2.
l'hai detto
KCD2 over 9000
davvero è la genesi di Expedition?
questo è gravissimo e triste
e dimostra che il management, chi deve valutare, è del tutto incompetente
non che ci volesse molto eh, ma è una riprova
tra Sandfall e Warhorse, ogni tanto tiriamo fuori perle davvero niente male in Eu, c'è qualcuno là fuori
in Italia invece non ce la facciamo eh...
sono un profano, ma mi ricorda un botto Methapor
Non hai detto una castroneria, secondo me, anzi, il combat, a parte le dinamiche in tempo reale di parata e schivata, ricorda moltissimo il capolavoro Atlus: e te lo dico dall'alto delle 119 ore che ho all'attivo con Metaphor, a cui sto attualmente giocando con estrema soddisfazione :).
DJurassic
24-04-2025, 11:54
Devo dire che il primo impatto non è stato proprio dei migliori.
Innanzitutto anche qui manca l'HDR e questo per me è già ai limiti dell'accettabile visto che siamo nel 2025 ma poi la cosa peggiore è che visivamente il gioco è davvero sporco e granuloso nonostante lo stia giocando in 4K con tanto di Dlaa. Ho cercato di rimuovere ogni tipo di filtro applicato ma continua a risultare estremamente deludente e rovina a mio parere l'estetica del titolo. Potrebbe essere una scelta artistica da parte dello sviluppatore ma non la condivido minimamente e trovo che anzi certi effetti finiscano per sminuire quello che è stato fatto.
https://live.staticflickr.com/65535/54472949758_23494a678a_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/54472949758_05e8d7f4b0_o.png'')
https://live.staticflickr.com/65535/54472879689_47b095ca67_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/54472879689_fe799e4378_o.png'')
https://live.staticflickr.com/65535/54471838182_a0abed97f5_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/54471838182_f1fb633e29_o.png'')
Come scrivere DSOG viene anche il sospetto che il gioco stia realmente renderizzando l'immagine ad una res inferiore quella impostata dal giocatore.
"Il gioco supporta anche NVIDIA DLSS Super Resolution e Intel XeSS. Purtroppo, non supporta AMD FSR. Non supporta nemmeno Frame Gen.
Ora, sebbene Clair Obscur: Expedition 33 possa girare a oltre 60 FPS a 4K nativo, la qualità dell'immagine non è eccezionale. Sembra che gli sviluppatori abbiano utilizzato un filtro che rende la grafica eccessivamente nitida. Non solo, ma il gioco sembra girare a una risoluzione inferiore. È davvero strano. Sembra che ci sia una nitidezza eccessiva su un'immagine renderizzata a una risoluzione inferiore (anche quando gira a risoluzione nativa senza upscaler). Anche con il TSR al 100%, il gioco ha un aspetto strano.
Non siamo gli unici a pensarla così. Molti utenti su Steam hanno segnalato la stessa identica cosa. Quindi, non so cosa stia succedendo.
Un'altra cosa da notare è che le cut-scene sono bloccate a 30 FPS. Non capisco perché gli sviluppatori abbiano deciso di fare una cosa del genere su PC. Inoltre, ci sono alcuni problemi di frame-pacing dovuti al blocco a 30 FPS."
Ragnamar
24-04-2025, 12:36
Devo dire che il primo impatto non è stato proprio dei migliori.
Innanzitutto anche qui manca l'HDR e questo per me è già ai limiti dell'accettabile visto che siamo nel 2025 ma poi la cosa peggiore è che visivamente il gioco è davvero sporco e granuloso nonostante lo stia giocando in 4K con tanto di Dlaa. Ho cercato di rimuovere ogni tipo di filtro applicato ma continua a risultare estremamente deludente e rovina a mio parere l'estetica del titolo. Potrebbe essere una scelta artistica da parte dello sviluppatore ma non la condivido minimamente e trovo che anzi certi effetti finiscano per sminuire quello che è stato fatto.
https://live.staticflickr.com/65535/54472949758_23494a678a_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/54472949758_05e8d7f4b0_o.png'')
https://live.staticflickr.com/65535/54472879689_47b095ca67_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/54472879689_fe799e4378_o.png'')
https://live.staticflickr.com/65535/54471838182_a0abed97f5_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/54471838182_f1fb633e29_o.png'')
Come scrivere DSOG viene anche il sospetto che il gioco stia realmente renderizzando l'immagine ad una res inferiore quella impostata dal giocatore.
"Il gioco supporta anche NVIDIA DLSS Super Resolution e Intel XeSS. Purtroppo, non supporta AMD FSR. Non supporta nemmeno Frame Gen.
Ora, sebbene Clair Obscur: Expedition 33 possa girare a oltre 60 FPS a 4K nativo, la qualità dell'immagine non è eccezionale. Sembra che gli sviluppatori abbiano utilizzato un filtro che rende la grafica eccessivamente nitida. Non solo, ma il gioco sembra girare a una risoluzione inferiore. È davvero strano. Sembra che ci sia una nitidezza eccessiva su un'immagine renderizzata a una risoluzione inferiore (anche quando gira a risoluzione nativa senza upscaler). Anche con il TSR al 100%, il gioco ha un aspetto strano.
Non siamo gli unici a pensarla così. Molti utenti su Steam hanno segnalato la stessa identica cosa. Quindi, non so cosa stia succedendo.
Un'altra cosa da notare è che le cut-scene sono bloccate a 30 FPS. Non capisco perché gli sviluppatori abbiano deciso di fare una cosa del genere su PC. Inoltre, ci sono alcuni problemi di frame-pacing dovuti al blocco a 30 FPS."
Può darsi che ci sia qualche impostazione "ereditata" dalle versioni console che applica un upscaling forzato anche su PC. Anche la questione degli FPS lockati a 30 nelle cutscenes è molto frequente sui titoli multipiattaforma e viene spesso risolta o con patch successive o con mod di terze parti.
Vediamo se il team dirà qualcosa a riguardo, il gioco è appena uscito e se c'è qualcosa da sistemare la sistemeranno. Ricordiamoci che sono un team minuscolo (30 persone) e magari hanno dato priorità alle versioni console, sarebbe il classico esempio di porting PC poco curato, sperando che venga sistemato.
Stai scherzando vero?
ogni screen sembra un quadro
e credo sia proprio l'effetto voluto ve
Spider-Mans
24-04-2025, 12:53
un FRPG (F di france xD) con spruzzate di soul game per boss e meccaniche di parate/schivate ec.. nel combat a turni
ho guardato vari video di gameplay.. ma perche sto gioco è immerso nel bloom? :asd: va giocato con gli occhiali da sole? XD
spero in qualche mod... è esageratamente luccicoso
cmq i menu sono molto belli con i personaggi in 3d in bella mostra
Può darsi che ci sia qualche impostazione "ereditata" dalle versioni console che applica un upscaling forzato anche su PC. Anche la questione degli FPS lockati a 30 nelle cutscenes è molto frequente sui titoli multipiattaforma e viene spesso risolta o con patch successive o con mod di terze parti.
Vediamo se il team dirà qualcosa a riguardo, il gioco è appena uscito e se c'è qualcosa da sistemare la sistemeranno. Ricordiamoci che sono un team minuscolo (30 persone) e magari hanno dato priorità alle versioni console, sarebbe il classico esempio di porting PC poco curato, sperando che venga sistemato.
Stai scherzando vero?
Penso dipenda molto anche dal gusto estetico personale. Comunque vedremo nei prossimi giorni se davvero esistono queste magagne e se nel caso verranno corrette.
io "a pelle" sono molto attratto dal titolo ..attendo qualche giorno per iniziarlo per capire se ci sono davvero magagne. Non ho fretta. A mio parere è un titolo che merita rispetto
DJurassic
24-04-2025, 13:44
Stai scherzando vero?
Tanto per dirne una attualmente il DLAA renderizza in 3041 × 1711 invece che in 4K, quindi voluto di che?
Ripeto quanto scritto sopra. Qualità visiva imbarazzante che finisce per rovinare anche quello che c’è di buono. Al momento sulle varie discussioni tra cui Steam non si parla di altro, segno che qualcosa di sbagliato ci sia davvero.
Poi che il gioco sia una bomba non lo metto in discussione anche se saranno considerazioni da fare a tempo debito.
Evilquantico
24-04-2025, 14:29
Appena installato iniziato il tutorial , Mi piace poi ho sempre amato i combattimenti a turni alla final fantasy 7 :D ( iscritto )
Tanto per dirne una attualmente il DLAA renderizza in 3041 × 1711 invece che in 4K, quindi voluto di che?
Ripeto quanto scritto sopra. Qualità visiva imbarazzante che finisce per rovinare anche quello che c’è di buono. Al momento sulle varie discussioni tra cui Steam non si parla di altro, segno che qualcosa di sbagliato ci sia davvero.
Poi che il gioco sia una bomba non lo metto in discussione anche se saranno considerazioni da fare a tempo debito.
beh diciamo che per me la direzione artistica doppia la grafica, tecnicamente parlando
ecco
DJurassic
24-04-2025, 15:06
beh diciamo che per me la direzione artistica doppia la grafica, tecnicamente parlando
ecco
Ah ma su quello sono d'accordo con te.
Luiprando
24-04-2025, 15:47
anche io mi aspettavo una grafica migliore leggendo le review, ma ormai è chiaro che l'UE5 è un bluff
ray_hunter
24-04-2025, 16:05
Come fai a sapere la risoluzione nativa effettiva?
Dove hai trovato questa info? Hai usato qualche tool?
Comunque si vedeva già dai video che c'era qualcosa di strano, mi sembrava di rivedere Quantum Break che era smarmellatissimo a default.
Artisticamente stupendo ma guardate i fiori sul carretto nel secondo screenshot: sono smarmellati da paura e non è normale per una immagine statica
DJurassic
24-04-2025, 16:39
Come fai a sapere la risoluzione nativa effettiva?
Dove hai trovato questa info? Hai usato qualche tool?
Comunque si vedeva già dai video che c'era qualcosa di strano, mi sembrava di rivedere Quantum Break che era smarmellatissimo a default.
Artisticamente stupendo ma guardate i fiori sul carretto nel secondo screenshot: sono smarmellati da paura e non è normale per una immagine statica
Lo hanno scoperto su Resetera facendo il conteggio dei pixel (stessa tecnica usata da DF quando si occupa delle versioni console).
Io l’avevo detto che era fin troppo opaco e sporco, che la resa globale non mi convinceva.
Almeno come fps gira bene?
DJurassic
24-04-2025, 16:51
Io l’avevo detto che era fin troppo opaco e sporco, che la resa globale non mi convinceva.
Le performance non sembrano un problema leggendo in giro. Io con la 5090 non credo di fare testo ma posso dire che non avuto problemi di stuttering.
Uscita la mod per rimuovere il blocco 30fps delle cutscene e sistemare l'aspect ration per il widescreen.
*Enable developer console.
*Remove 30fps cap in cutscenes.
*Fix FOV issues when using ultrawide resolutions.
https://github.com/Lyall/ClairObscurFix :read:
yume the ronin
24-04-2025, 16:53
meraviglioso, l'ho giusto lanciato e ho dovuto terminare il processo al volo perchè gia nell'intro andava a 1fps... all'ora, piu o meno...
ci dev'essere qualche parametro ammazza performance sicuramente
Darkless
24-04-2025, 17:14
Le performance non sembrano un problema leggendo in giro. Io con la 5090 non credo di fare testo ma posso dire che non avuto problemi di stuttering.
Uscita la mod per rimuovere il blocco 30fps delle cutscene e sistemare l'aspect ration per il widescreen.
Fra un po' toccherà avere delle mod anche per poter piazare l'icona dei giochi sul desktop. Ma le basi proprio.
DJurassic
24-04-2025, 17:22
meraviglioso, l'ho giusto lanciato e ho dovuto terminare il processo al volo perchè gia nell'intro andava a 1fps... all'ora, piu o meno...
ci dev'essere qualche parametro ammazza performance sicuramente
https://media1.tenor.com/m/Rh6dJ9ZgO7AAAAAC/gussa.gif
yume the ronin
24-04-2025, 17:23
si, quel modo di scattare non sano e a un livello clamoroso, tanto da non finire divedere neppure l' intro, ho terminato il processo da gestione applicazioni
poi son dovuto scappare al lavoro e non ho l'ho lanciato una seconda volta
ho sentito in un video che è possibile disabilitare il colpo perfetto e metterlo automatico
ma nelle impo non lo trovo
ne sapete qualcosa?
edit trovata accessibilita eventi brevi automatici
Beh buona cosa perchè se UE5 stuttera lo fa anche con la 5090
si, quel modo di scattare non sano e a un livello clamoroso, tanto da non finire divedere neppure l' intro, ho terminato il processo da gestione applicazioni
Probabile stesse compilando gli shader
Io invece ho questo problema. Gioco con la mia RTX 3080 sulla mia tv LG OLED CX da 65 pollici ma l'HUD è eccessivamente "piccolo". Faccio davvero fatica a leggere i sottotitoli ed a navigare nei menù dell'inventario. Qualche idea su come poter risolvere? Non trovo nessuna opzione per il size dell'HUD
DJurassic
24-04-2025, 21:47
Beh buona cosa perchè se UE5 stuttera lo fa anche con la 5090
Si è esatto. La GPU è ininfluente quando si tratta di stuttering, è la CPU quella che più riesce a levigare il problema (che cmq non scompare mai davvero).
Probabile stesse compilando gli shader
Il gioco non ha una fase di compilazione degli shader. Credo che questa avvenga durante i filmati e tra i vari livelli.
DJurassic
25-04-2025, 04:34
Finalmente lo sharpening non è piu' un problema. Installate questo all'interno della cartella di gioco:
https://github.com/Lyall/ClairObscurFix/releases/tag/v0.0.3
Skip intro logos.
Enable developer console.
Remove 30fps cap in cutscenes.
Disable letterboxing/pillarboxing in cutscenes.
Fix FOV issues when using ultrawide resolutions.
Added option to disable forced post-process sharpening.
Una volta che lo avete fatto aprite il file ClairObscurFix.ini che trovate dove è l'Exe del gioco (sempre che la mod l'avete installata bene) e verificate che sia attiva ogni riga dove trovate Enabled = True. Fatto questo lanciate il gioco.
Funziona indipendentemente dai settings che state utilizzando.
Vi ricordo inoltre che al momento il DLAA è rotto e che l'unico upscaling che restituisce una buona qualità è il DLSS in modalità Quality/Balanced/Performance. Purtroppo il dlss presente nel gioco NON è l'ultima versione e Nvidia App ha qualche problema con i giochi appena usciti, motivo per cui l'override fà i capricci. Il mio consiglio è quello di utilizzare DLSS Swapper che trovate QUI (https://github.com/beeradmoore/dlss-swapper/releases), avviarlo e una volta fatto il rilevamento dei giochi presenti sul vostro PC selezionare quello che volete (in questo caso Clair Obscure Exp33) e al posto del 3.7.1 di default scegliete la versione ultima 310.2.1
Fatto questo non avete ancora finito, vi serve di forzare il profilo K che è quello più evoluto sviluppato per il dlss 4 transformer. Per farlo installate Nvidia Inspector da qui (https://github.com/Orbmu2k/nvidiaProfileInspector/releases) e una volta fatto seguendo questa (https://www.reddit.com/r/nvidia/comments/1ie7kp7/globally_force_dlss4_preset_k_using_only_official/) guida cambiate il valore indicato. Questo processo è valido per ogni gioco in cui volete ottenere l'ultima versione di DLSS sostituendo quella preesistente rilasciata col gioco. Tenete presente che tramite dlss swapper ogni cambiamento che fate è tranquillamente reversibile e non inficia in alcun modo il funzionamento di un gioco.
https://live.staticflickr.com/65535/54473630842_0af319f190_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/54473630842_039ee91a46_o.png''')
https://live.staticflickr.com/65535/54474743803_95810fc3a5_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/54474743803_5a47955e7d_o.png''')
Ora possiamo tranquillamente goderci questo gioiello di titolo. :read:
Therinai
25-04-2025, 07:55
Ciao belli!
Alla fine mi sono convinto a provarlo e sembra un gran bel gioco!
Ci sto giocando sul tv oled in 4k ed è una bomba!
Sarà che sono miope ma non ho avuto bisogno di tutti quegli strani magheggi che suggerisce il DJ, ho avviato il gioco, messo preset altro + texture al massimo e DLSS quality, rimosso lo zoom di winzoz che mi mandava la schermata di gioco fuori dal tv e booom! Esperienza spettacolare!
Non so neanche quanti frame faccio, gioco svaccato sul divano col dualsense senza fili e i pacchetti di patatine e vivo felice :D
Therinai
25-04-2025, 07:59
Io invece ho questo problema. Gioco con la mia RTX 3080 sulla mia tv LG OLED CX da 65 pollici ma l'HUD è eccessivamente "piccolo". Faccio davvero fatica a leggere i sottotitoli ed a navigare nei menù dell'inventario. Qualche idea su come poter risolvere? Non trovo nessuna opzione per il size dell'HUD
Controlla nelle impostazioni windows che lo zoom sia al 100%, nelle impostazioni di gioco che sia impostato DLSS e che la risoluzione sia giusta (senza DLSS a me sparava il gioco tipo a 8000x4000 boh), poi dal menu di gioco puoi regolare la grandezza dei sottotitoli.
Grazie DJ per la guida, finalmente ora l'immagine ha la giusta qualità e pulizia come si deve.
La domanda è perché il gioco esca in originale con quel filtro? Aumenta le prestazioni? Con la mod suggerita si ha un calo di fps?
Evilquantico
25-04-2025, 08:14
Ciao belli!
Sarà che sono miope ma non ho avuto bisogno di tutti quegli strani magheggi che suggerisce il DJ, ho avviato il gioco, messo preset altro + texture al massimo e DLSS quality, rimosso lo zoom di winzoz che mi mandava la schermata di gioco fuori dal tv e booom! Esperienza spettacolare!
Non so neanche quanti frame faccio, gioco svaccato sul divano col dualsense senza fili e i pacchetti di patatine e vivo felice :D
Finalmente un mio collega :asd: , cmq graficamente spacca mascella in alcuni punti , tipo
Quando esci dalla città e vai al porto di notte con tutte le torce e gli effetti di luce il mare le barche
Grazie DJurassic ho installato la versione xbox
yume the ronin
25-04-2025, 08:34
confermo, con l'impostazione "postprocessing" su "alto" il gioco per me è inaffrontabile, scatta a livello di stop motion, anche arrivare a saltare l' intro iniziale è stato un parto
abbassando invece su "basso" si riprende, ma cmq le prestazioni sono assolutamente ingiustificate
ah, il tutto ovviamente mettendo dlss su "bilanciato", se metto su "qualità" ti saluto proprio
confermo, con l'impostazione "postprocessing" su "alto" il gioco per me è inaffrontabile, scatta a livello di stop motion, anche arrivare a saltare l' intro iniziale è stato un parto
abbassando invece su "basso" si riprende, ma cmq le prestazioni sono assolutamente ingiustificate
ah, il tutto ovviamente mettendo dlss su "bilanciato", se metto su "qualità" ti saluto proprio
Qui fa vedere che una 3080 @4k DLSS Q Epic settings lo fa girare a livelli accettabili, com'è possibile che la tua 3090 non ce la faccia?
https://youtu.be/97FR6mueEjg?si=Qhh32IqAimkO0AVm&t=1107
ray_hunter
25-04-2025, 09:28
Finalmente lo sharpening non è piu' un problema. Installate questo all'interno della cartella di gioco:
https://github.com/Lyall/ClairObscurFix/releases/tag/v0.0.3
Skip intro logos.
Enable developer console.
Remove 30fps cap in cutscenes.
Disable letterboxing/pillarboxing in cutscenes.
Fix FOV issues when using ultrawide resolutions.
Added option to disable forced post-process sharpening.
Una volta che lo avete fatto aprite il file ClairObscurFix.ini che trovate dove è l'Exe del gioco (sempre che la mod l'avete installata bene) e verificate che sia attiva ogni riga dove trovate Enabled = True. Fatto questo lanciate il gioco.
Funziona indipendentemente dai settings che state utilizzando.
Vi ricordo inoltre che al momento il DLAA è rotto e che l'unico upscaling che restituisce una buona qualità è il DLSS in modalità Quality/Balanced/Performance. Purtroppo il dlss presente nel gioco NON è l'ultima versione e Nvidia App ha qualche problema con i giochi appena usciti, motivo per cui l'override fà i capricci. Il mio consiglio è quello di utilizzare DLSS Swapper che trovate QUI (https://github.com/beeradmoore/dlss-swapper/releases), avviarlo e una volta fatto il rilevamento dei giochi presenti sul vostro PC selezionare quello che volete (in questo caso Clair Obscure Exp33) e al posto del 3.7.1 di default scegliete la versione ultima 310.2.1
Fatto questo non avete ancora finito, vi serve di forzare il profilo K che è quello più evoluto sviluppato per il dlss 4 transformer. Per farlo installate Nvidia Inspector da qui (https://github.com/Orbmu2k/nvidiaProfileInspector/releases) e una volta fatto seguendo questa (https://www.reddit.com/r/nvidia/comments/1ie7kp7/globally_force_dlss4_preset_k_using_only_official/) guida cambiate il valore indicato. Questo processo è valido per ogni gioco in cui volete ottenere l'ultima versione di DLSS sostituendo quella preesistente rilasciata col gioco. Tenete presente che tramite dlss swapper ogni cambiamento che fate è tranquillamente reversibile e non inficia in alcun modo il funzionamento di un gioco.
Ora possiamo tranquillamente goderci questo gioiello di titolo. :read:
Grazie mille delle preziose dritte DJ
:flower: :flower: :flower:
Ieri sera, abilitando il log di DLSS swapper, ho visto che effettivamente la risoluzione del DLAA non è quella nativa ma 3041 × 1711, mentre quella del DLSS Q è 2560x1440 come da prassi...
Inoltre abilitando l'ultima versione del DLSS come da te indicato mi dava già il profilo K come abilitato senza usare Nvidia Inspector.
Cmq la tua procedura è valida sempre e alla peggio in Nvidia Inspector viene indicato il profilo utilizzato.
Ieri sera l'ho provato un'oretta e devo dire che nonostante i difetti alla qualità dell'immagine il gioco è una bellezza da vedere grazie a un comparto artistico fuori scala...
Ciò che più mi ha colpito sono musiche ed espressioni facciali: incredibile che un team di 30 anime sia riuscito a produrre qualcosa del genere!!!
Romain1985
25-04-2025, 09:39
Iscritto, la direzione artistica sembra effettivamente di altissimo livello, anche la storia ha l'aria di essere originale.Lo proverò con il GamePass PC.
2560x1440 + DLSS 3.8.10 Quality (visto che col DLAA qualcosa non va) e il tweak postato da dj per lo sharpening.
edit forse ho sbagliato non era E quindi sta funzionando il 3.7 non il 3.8
https://i.postimg.cc/crGgtT3B/Clair-Obscur-Expedition-33-4-25-2025-10-37-01-AM.png (https://postimg.cc/crGgtT3B)
https://i.postimg.cc/fSnLXTVR/Clair-Obscur-Expedition-33-4-25-2025-10-37-19-AM.png (https://postimg.cc/fSnLXTVR)
https://i.postimg.cc/fkmksXPt/Clair-Obscur-Expedition-33-4-25-2025-10-37-46-AM.png (https://postimg.cc/fkmksXPt)
https://i.postimg.cc/TKYPns3g/Clair-Obscur-Expedition-33-4-25-2025-10-38-16-AM.png (https://postimg.cc/TKYPns3g)
yume the ronin
25-04-2025, 09:48
Qui fa vedere che una 3080 @4k DLSS Q Epic settings lo fa girare a livelli accettabili, com'è possibile che la tua 3090 non ce la faccia?
https://youtu.be/97FR6mueEjg?si=Qhh32IqAimkO0AVm&t=1107
bho 'na roba strana
passata la fase iniziale ho rimesso tutto su "epic" come nel video che hai linkato e lo tiene senza problemi :boh:
JuanCarlos
25-04-2025, 09:54
Sono riuscito a giocare solo un'oretta scarsa su Rog Ally, per adesso sembra davvero interessante.
Tralasciando il litigare coi setting che vabè sarebbe bene sistemassero il DLAA, sennò provo il transformer quality...per ora (non sono tanto più lontano del punto dello screen) per me bellissimo gioco.
La difficoltà avanzata tenderei a scongiliarla non fa altro che aumentare il danno nemico per dare meno possibilità di errore in parry/schivata.
Il cs funziona, scorre veloce ed è appagante, poi possiamo discutere sul fatto che imparare i pattern >>> tempo di reazione, ma qua per me ci sta, in certi action mi disturba.
La trama al momento mi sta prendendo, esteticamente molto bello, graficamente non eccezionale ma buono. Un po' cheap il tutto basta pensare alla gente in città all'inizio incollata per terra che se ci passi in mezzo e mancano 2cm sbatti come fosse un muro :p ma ci sta non essendo appunto una produzione tripla A, e visto il tipo di gioco non inficia il tutto che al momento è ben sceneggiato e con delle bellissime musiche, diciamo che prende...vedremo alla lunga se regge
Avviato il gioco stanotte:
sono stato 10 minuti sulla schermata di accesso ad ascoltare la main theme cantata...da brividi...ce l'ho ancora in testa.
Setto tutto quanto e avvio il gioco:
non c'è nulla da fare, l'UE5 è una brutta bestia, ma se lo sai domare a livello artistico/tecnico restituisce scorci di rara bellezza. Ho passato circa un'ora solo nel prologo ammirando ogni dettaglio, ogni oggetto poligonale, ogni texture, ogni anfratto, come è mia solita prassi da turba mentale videoludica
Meraviglioso!
Se proprio devo muovere un appunto, ripeto, se proprio devo, è che a tale magnificenza visiva/poligonale non corrisponde l'attesa dinamicità o fisicità dell'ambiente che ci circonda: tutto è dannatamente rigido e statico, ogni oggetto è inamovibile, una colata di cemento scolpita e dipinta dalle mani di abili artisti. Non rotola nulla, non cade nulla al nostro passaggio, i fiori non si piegano, il vento sferza lo skylane devastato di una Parigi dove sembra essersi abbattuta una pennellata gigante, eppure a parte i fiori che svolazzano ovunque, tutto è freezato e spesso nemmeno scavalcabile.
Sia chiaro, non ho acquistato Clair Obscur per vedere gli steli d'erba muoversi sotto i nostri piedi, ma dopo aver visto cosa fa AC Shadows da questo punto di vista, la cosa stona ancor di più, proprio perchè il livello di dettaglio è mostruoso.
Tralasciando queste inique riflessioni, la recitazione, i dialoghi, l'accompagnamento audio, tutto è pennellato per dare l'impressione di essere davanti ad un mondo devastato in cui la morte viene accettata come ineluttabile fine prematura dal primo alito di vita: sarò un fregnone, ma ho passato tutto il tempo tra Gustave e Sophie con le lacrime agli occhi, ascoltando i loro sussurri, i loro rimpianti, le cose dette non dette, di fronte ad una sorta di "ballo delle debuttanti" al contrario, all'ultima festa di addio, alla Gommage accettata a forza come fine ultimo di ogni desiderio, speranza, aspirazione umana.
Ho i brividi solo a raccontarlo: se dovessi giudicare il gioco solo da questo, per me 10 su 10 a occhi chiusi. E' un dato di fatto, odio i francesi, ma se lasciati liberi di esprimersi, hanno da sempre una marcia in più in queste cose.
Plausi a mani basse .
Finisco Metaphor, nel frattempo usciranno quelle due o tre patch che sistemeranno i vari bug e poi non ci sarò più per niente e nessuno: sono in partenza per un'ultima spedizione.
DJurassic
25-04-2025, 15:15
Signori abbiamo anche l'HDR (https://www.nexusmods.com/clairobscurexpedition33/mods/6?tab=files&file_id=18) :flower:
Therinai
25-04-2025, 15:26
Signori abbiamo anche l'HDR (https://www.nexusmods.com/clairobscurexpedition33/mods/6?tab=files&file_id=18) :flower:
questa la metto
Come funziona? l'ho installato mi fa aprire il classico menu Reshade ma sembra non sia cambiato nulla
Evilquantico
25-04-2025, 15:48
Uscita Analisi Tecnica :) :
https://www.techpowerup.com/review/clair-obscur-expedition-33-performance-benchmark/6.html
FrancoBit
25-04-2025, 16:36
Scusate, sarò rinco io, ma nella versione game pass, dove razzo è la cartella di gioco? Ho trovato quella dei save, ma non trovo la gamedata :mc:
DJurassic
25-04-2025, 16:49
Come funziona? l'ho installato mi fa aprire il classico menu Reshade ma sembra non sia cambiato nulla
Funziona bene considerando che si tratta di HDR nativo e non di HDR postprocessing come Special K.
Reshade in realtà non c'entra nulla perchè serve solo per inizializzare l'addon tramite l'API aggiuntiva ma non contempla nessuno degli effetti classici del tool. Il menu' quindi appena avviato il gioco lo puoi tranquillamente chiudere perchè non dovrai mai utilizzarlo.
Quello che devi considerare è invece il menù di RenoDX (con il tasto home vengono richiamati entrambe) tramite il quale hai 3 preset configurabili a piacere che abilitano l'HDR mentre il primo a sx è appunto denominato Vanilla perchè disattiva la mod.
In ogni caso la differenza è lampante.
p.s. Ricordati di attivare l'HDR dal desktop. Non vorrei lo avessi disattivato.
Scusate, sarò rinco io, ma nella versione game pass, dove razzo è la cartella di gioco? Ho trovato quella dei save, ma non trovo la gamedata :mc:
La cartella del gioco è dove hai installato il gioco. Credo che quella di default sia C:\XboxGames (la mia per dire è completamente un altra path)
Ciao belli!
Fra l'altro sembra un gioco fatto apposta per essere giocato con l'oled.
Sto per startarlo anche io...
Appena finito, piccola recensione:
Ho pianto come una fontana dal primo quarto d'ora. GOTY a mani basse
ray_hunter
26-04-2025, 09:52
Su Steam sta macinando buoni numeri, nonostante l'uscita su Gamepass.
Il picco per ora è a 71K
un FRPG (F di france xD) con spruzzate di soul game per boss e meccaniche di parate/schivate ec.. nel combat a turni
ho guardato vari video di gameplay.. ma perche sto gioco è immerso nel bloom? :asd: va giocato con gli occhiali da sole? XD
spero in qualche mod... è esageratamente luccicoso
cmq i menu sono molto belli con i personaggi in 3d in bella mostra
provato un paio d'ore da un amico, hai centrato il punto...
motivo per cui ho deciso di saltarlo a piè pari, dopo i primi minuti avevo già deciso di comprarlo, poi ...
come siamo giunti a 'ste robe, gameplay incentrato completamente sulle meccaniche interattive, il gioco a turni è solo una facciata, una maschera! ma se non si impara i pattern di attacco dei nemici non si va da nessuna parte, schivate e/o meglio contrattacchi sono la chiave del gioco, è più si alza la difficoltà più si evince questa cosa. ma che veramente devo fa' i parry pure qui... anche no!
ennesima occasione sprecata per me che cerco un vero rpg (classico), forse ci meritiamo veramene i FF degli ultimi tempi.
se voglio un gioco di abilità e riflessi vado su altro.
Completato il prologo.
Porca miseria... mi ha un pò ricordato l'intro di BioShock Infinite... ma qui next gen, narrativa e musiche proiettano su picchi mai sperimentati... bello bello...
Sembra figo anche il sistema di combattimento ibrido...
Purtroppo adesso devo uscire... ma non escludo che rientrando a tarda ora lo possa continuare in modalità "after" :D... perché sono troppo preso dal vedere come prosegue...
DJurassic
26-04-2025, 12:36
come siamo giunti a 'ste robe, gameplay incentrato completamente sulle meccaniche interattive
E io che volevo solo sedermi sul divano schiacciando il tasto Play :asd:
Funziona bene considerando che si tratta di HDR nativo e non di HDR postprocessing come Special K.
Reshade in realtà non c'entra nulla perchè serve solo per inizializzare l'addon tramite l'API aggiuntiva ma non contempla nessuno degli effetti classici del tool. Il menu' quindi appena avviato il gioco lo puoi tranquillamente chiudere perchè non dovrai mai utilizzarlo.
Quello che devi considerare è invece il menù di RenoDX (con il tasto home vengono richiamati entrambe) tramite il quale hai 3 preset configurabili a piacere che abilitano l'HDR mentre il primo a sx è appunto denominato Vanilla perchè disattiva la mod.
In ogni caso la differenza è lampante.
p.s. Ricordati di attivare l'HDR dal desktop. Non vorrei lo avessi disattivato.
La cartella del gioco è dove hai installato il gioco. Credo che quella di default sia C:\XboxGames (la mia per dire è completamente un altra path)
Alla fine ero riuscito a farlo funzionare, oggi accendo il pc e mi sono trovato l'immagine dello schermo tagliata come se da 16:9 fosse passato a 4:3 se non di meno. Disattivando l'HDR è tornato tutto normale, ma ora non riesco più ad attivarlo perchè mi taglia sempre lo schermo :muro:
DJurassic
26-04-2025, 13:00
PureDark Mod per attivare il FrameGen (https://www.dropbox.com/scl/fi/7ljuwtfhemict7wamoufc/COE33UpscalerDLSS4Build01-Hotfix2.zip?rlkey=orp0islbfh4cut0d1piwzamuf&st=qauhmlp3&dl=0)
Installation
1. Turn on hardware-accelerated gpu scheduling.
2. Extract the zip to Expedition 33\Sandfall\Binaries\Win64
3. Launch the game and turn on DLSS in the settings.
4. Press HOME to open the mod menu, and authenticate.
5. Default hotkey for toggling FG is keypad * You can change them in the mods/COE33Upscaler.ini.
Alla fine ero riuscito a farlo funzionare, oggi accendo il pc e mi sono trovato l'immagine dello schermo tagliata come se da 16:9 fosse passato a 4:3 se non di meno. Disattivando l'HDR è tornato tutto normale, ma ora non riesco più ad attivarlo perchè mi taglia sempre lo schermo :muro:
Come attivi/disattivi l'HDR?
Da Windows: Sistema-->Schermo--> Usa HDR
DJurassic
26-04-2025, 13:14
Da Windows: Sistema-->Schermo--> Usa HDR
Io lo tengo sempre attivato e non ho nessun problema. Mi sembra strano l'HDR possa cambiare l'aspect ratio del gioco (o di windows), non ha molto senso se ci pensi.
Io lo tengo sempre attivato e non ho nessun problema. Mi sembra strano l'HDR possa cambiare l'aspect ratio del gioco (o di windows), non ha molto senso se ci pensi.
non del gioco, ma di tutto Windows. Ho cercato problemi simili in giro, ma non ho trovato nulla :stordita:
yume the ronin
26-04-2025, 13:18
io ho l'HDR attivo come te, stessa mod per il gioco ma non mi ha modificato niente, tutto normale direi
DJurassic
26-04-2025, 13:29
non del gioco, ma di tutto Windows. Ho cercato problemi simili in giro, ma non ho trovato nulla :stordita:
E' abbastanza singolare direi. Fossi in te piallerei i driver video con DDU e li reinstallarei per essere sicuro non dipenda da quello.
E' abbastanza singolare direi. Fossi in te piallerei i driver video con DDU e li reinstallarei per essere sicuro non dipenda da quello.
dopo 20 prove diverse ho risolto attivando l'HDR, ho tolto completamente l'alimentazione al monitor per 10 secondi poi ho riattaccato tutto ed ora va. Metodo spegni e riaccendi risolve sempre tutto :asd:. Ora mi resta da risolvere il problema con il dualsense perché il tasto R2 per correre lo devo pigiare poco altrimenti mi corre a singhiozzi :stordita:
igormaiden
26-04-2025, 14:45
È uscita una nuova release di Optiscaler per attivare la FG
https://github.com/cdozdil/OptiScaler
L'installazione è automatica ed è molto semplice, si può usare in combo con RenoDX e funziona alla grande, con l'ausilio anche di ClairObscurFix direi che siamo messi molto bene ora :)
Therinai
26-04-2025, 17:12
dopo 20 prove diverse ho risolto attivando l'HDR, ho tolto completamente l'alimentazione al monitor per 10 secondi poi ho riattaccato tutto ed ora va. Metodo spegni e riaccendi risolve sempre tutto :asd:. Ora mi resta da risolvere il problema con il dualsense perché il tasto R2 per correre lo devo pigiare poco altrimenti mi corre a singhiozzi :stordita:
Io gioco i giochi del pass col dual sense tramite dualsenseX e non ho mai avuto problemi, sembra di giocare con giochi PS5
Iscritto, in attesa di provarlo.
Curioso di vededere se la combo Ryzen 5600+6700xt regge bene a 1080p
DJurassic
26-04-2025, 18:07
Io gioco i giochi del pass col dual sense tramite dualsenseX e non ho mai avuto problemi, sembra di giocare con giochi PS5
Quindi l'hud mostra i comandi del Dualsense anche nella versione gamepass?
anch'io e solo EX33 mi sta dando questo tipo di problema.
No devi mettere questo MOD--> https://www.nexusmods.com/clairobscurexpedition33/mods/12
JuanCarlos
26-04-2025, 20:54
Giocato poco meno di tre ore, il primo impatto è favoloso, al netto del fatto che oltre la patina iniziale si vede che il gioco è stato realizzato da un team molto piccolo.
Passa tutto in secondo piano (almeno per me) davanti alla cura di *tutto ciò che poteva essere curato per privilegiare il colpo d'occhio*, la direzione artistica e pure il comparto audio.
Però per favore [SPOILER]ditemi che avete tutti sbloccato l'outift da mimo e lo state usando
:asd:
Therinai
27-04-2025, 07:42
Seeee magari! I giochi del pass mostrano solo i pulsante del pad xbox.
anch'io e solo EX33 mi sta dando questo tipo di problema.
No devi mettere questo MOD--> https://www.nexusmods.com/clairobscurexpedition33/mods/12
Top! Grazie, ora la metto.
Non avendo mai avuto un controller xbox non riesco a memorizzare le relative icone, gioco con un foglietto a portata d'occhio in cui ho annotato la corrispondenza dei tasti sony-xbox :D
yume the ronin
27-04-2025, 09:20
finito atto 1
vado un po fuori dal coro dicendo che il gioco lo sto trovando piuttosto "standard" nelle sue features da jrpg, trovo anche un filo stucchevoli le meccaniche "action" di parata e attacco, ma è una questione personale
quello che mi ha lasciato piu impressionato sono le espressioni facciali dei personaggi
mai esagerate o caricaturali, estremamente realistiche e varie secondo la situazione, dettagliate e davvero ben fatte contando proprio anche la drammaticità e melanconicità della narrazione
cronos1990
27-04-2025, 09:45
Boh, primo impatto eccelso per quanto mi riguarda. Premetto che son prime impressioni a caldo, e sto giocando con molta calma.
Si nota in diversi particolari che si tratta di una produzione piccola (Doppia A), tra le animazioni, qualche sbavatura, elementi della grafica, ma stiamo parlando di quelli che in soldoni son particolari che contano il giusto.
A livello di regia, personaggi e tutto il comparto narrativo su altissimi livelli. La storia porta con se temi di un certo peso che sono almeno nelle battute iniziali con la giusta cura e soprattutto con i giusti tempi. Trovo i dialoghi molto ben riusciti, e per quanto mi riguarda le espressioni facciali sono quanto di piu espressivo (scusate il gioco di parole) abbia mai visto in un videogioco.
Artisticamente un acquerello. Al di la di quanto si diceva sulla grafica sporca , che sinceramente condivido (c e un uso smodato di effetti di post-processing, e io ho disattivato tutto il disattivabile in tal senso) e bellissimo da vedere. Un misto tra elementi francesi di richiamo della Belle Epoque con altri che sembrano usciti fa una fiaba.
Anche il sistema di combattimento sinceramente mi intriga. Al netto che sto odiando il discorso parata/schivata (ne sbaglio troppe e mi ci trovo male... un poco per le animazioni che proprio non riesco ad andare a tempo, un poco per i comandi che mi danno l idea di avere un minimo di ritardo nell input) trovo molto interessante il sistema, tra la gestione dei punti PA, le peculiarita di ogni personaggio, l inserimento dell attacco con la pistola e la differenza sostanziale di meccaniche con l attacco di base.
Siamo alle premesse, ma se vengono mantenute...
https://iili.io/3WJRbYx.th.jpg (https://freeimage.host/i/3WJRbYx)
https://iili.io/3WJRZrb.th.jpg (https://freeimage.host/i/3WJRZrb)
https://iili.io/3WJRQEu.th.jpg (https://freeimage.host/i/3WJRQEu)
https://iili.io/3WJRD2j.th.jpg (https://freeimage.host/i/3WJRD2j)
https://iili.io/3WJRppV.th.jpg (https://freeimage.host/i/3WJRppV)
Ho notato una cosa veramente strana, giocato sul pc in 4k sembra sempre che giri in bassa risoluzione, mentre sul pc in 1440p è perfetto e rende meglio che in 4k.
DJurassic
27-04-2025, 11:17
Ho notato una cosa veramente strana, giocato sul pc in 4k sembra sempre che giri in bassa risoluzione, mentre sul pc in 1440p è perfetto e rende meglio che in 4k.
In 4K con DLAA si, in 4K con DLSS Q no.
In 4K con DLAA si, in 4K con DLSS Q no.
Ottimo tnx, appena posso provo.
Therinai
27-04-2025, 11:34
sta mod per visualizzare a schermo i tasti del dualsense mi sta aiutando parecchio! Grazie ancora, devo ricordarmene in futuro quando mi toccherà giocare ancora con la app xbox.
Qualche osservazione in più.
In questo combat system il fattore quick time event pesa più di OGNI altra cosa. L'aspetto parametrico è presente ma pesantemente nerfato. E' un qualcosa che può piacere o meno. Credo di non esagerare nel definire questi combattimenti dei veri e propri souls-like a personaggio statico.
Subito dopo il prologo e qualche evento successivo il gioco ti scaraventa in una ambientazione che, nonostante la linearità, sto trovando piuttosto opprimente e caotica. Ci sta... ma mi auguro sia una scelta di sviluppo per trasmettere emozioni coerenti con un particolare momento della narrativa e che, più avanti, la progressione possa riassumere uno sviluppo più "ordinato"...
yume the ronin
27-04-2025, 15:16
In questo combat system il fattore quick time event pesa più di OGNI altra cosa. L'aspetto parametrico è presente ma pesantemente nerfato. E' un qualcosa che può piacere o meno[/U][/B
purtroppo per me è pessimo, dopo l'atto 1 (sempre personalmente) è diventato ingiocabile
gia il fatto di non capire se un attacco è evitabile / parabile / sfumabile / controbattibile se non per tentativi (o mi son perso qualcosa?) è frustrantissimo, ma veramente l 'intero sistema si basa solo sui quick time events
essere normodotati e azzeccarli è l'unico modo per andare avanti nei combattimenti, diversamente se si è impediti come me diventa improponibile
gia il fatto di non capire se un attacco è evitabile / parabile / sfumabile / controbattibile se non per tentativi (o mi son perso qualcosa?) è frustrantissimo, ma veramente l 'intero sistema si basa solo sui quick time events
Una cosa che detesto nel combat system dei souls è il dover far le contorsioni per coordinare movimenti dell'avatar e telecamera.
Qui i player sono statici e la telecamera è fissa e quindi nell'eseguire le mosse col timing perfetto ci trovo quel gusto che nei souls era frustrazione.
Il team di sviluppo ha sperimentato un ibrido mai visto sinora... voglio andare ancora avanti prima di giudicarlo... perché la paura adesso è opposta... ossia quella di avere un GDR coi parametri che contano troppo poco...
cronos1990
27-04-2025, 17:01
Sono ancora alle prime fasi come detto, ma l impressione e che il discorso parata/schivata pesi un poco troppo nell economia degli scontri.
A livello di difficolta intermedio PER IL MOMENTO lo trovo un filino sbilanciato ma senza esagerare, ci sono scontri dove non ne becco uno o qualcuno ogni tanto, ma finora giocando bene con le abilita l ho sempre portata in porto. Da quel che so invece al livello piu difficile pare che se non le azzecchi ti oneshottano.... e questo e male per quanto mi riguarda.
Il problema principale risiede nella finestra temporare molto ridotta. Inoltre (ma questo credo dipenda da persona a persona) quando i nemici stanno per sferrare il colpo rallentano nell animazione... forse nell intenzione dei programmatori di aiutarti, ma a me interrompono il flusso dell animazione e mi mandano fuori giri.
Lo ripeto, sono PRIMISSIME IMPRESSIONI, sonon ben distante da un giudizio definitivo ed e facile che cambi completamente opinione nel corso del gioco. Pero, al netto dei QTE, per me il CS a livello di ruleset e varieta e davvero tantissima roba, molto interessante.
Sono ancora alle prime fasi come detto, ma l impressione e che il discorso parata/schivata pesi un poco troppo nell economia degli scontri.
Ho appena superato la prima vera boss fight. Livello normale.
L'impressione è che questo sistema di combattimento ti permetta di seguire molteplici strategie, anche in base alle tue skills col pad... puoi decidere di rischiartela scegliendo una finestra di risposta ridotta e facendo parecchio male... puoi decidere una strategia più safe con una finestra di risposta più ampia... puoi anche decidere di avere un tank ed un healer nel tuo party in modo tale da sopperire a dei riflessi non di primissimo ordine... oppure puoi decidere di puntare a dei combattimenti blitz dove attacchi più frequentemente del solito...
Tutto ciò lo pianifichi assegnando punti, abilità e componendo il party...
Veramente veramente bello, quasi un miracolo pensando che è stato sviluppato da un team di sole 30 persone. Tecnicamente la cosa che più mi ha entusiasmato sono le protagoniste del gioco, delle fighe spaziali:D :D . Se l'ultimo gioco che avete giocato è stato The Last of us 2, dove la protagonista principale è una specie di Schwarzenegger con la coda, il passaggio a expedition 33 è quasi traumatico. Devo dire che malgrado le ore di gioco accumulate, delle meccaniche di gioco, continuo a non capirci una mazza:D . Infatti gioco a livello facile schivando di tutto e di più e mettendo i punti acquisiti principalmente su vitalità. Una cosa tra le altre, che non capisco e quando mi appare il messaggio che con un certo oggetto, posso aumentare il livello delle armi a +3 all'accampamento. Io questa opzione per migliorare le armi non riesco a trovarla.
Therinai
27-04-2025, 19:44
Qualche osservazione in più.
In questo combat system il fattore quick time event pesa più di OGNI altra cosa. L'aspetto parametrico è presente ma pesantemente nerfato. E' un qualcosa che può piacere o meno. Credo di non esagerare nel definire questi combattimenti dei veri e propri souls-like a personaggio statico.
Subito dopo il prologo e qualche evento successivo il gioco ti scaraventa in una ambientazione che, nonostante la linearità, sto trovando piuttosto opprimente e caotica. Ci sta... ma mi auguro sia una scelta di sviluppo per trasmettere emozioni coerenti con un particolare momento della narrativa e che, più avanti, la progressione possa riassumere uno sviluppo più "ordinato"...
I QTE si possono disabilitare dal menu di gioco, e non vedo che peso possano avere dal momento che dopo pochi scontri diventa automatico schiacciare quei pulsanti (imho sono inutili, come sempre dal tronde, li ho disabilitati per principio dopo poco)
purtroppo per me è pessimo, dopo l'atto 1 (sempre personalmente) è diventato ingiocabile
essere normodotati e azzeccarli è l'unico modo per andare avanti nei combattimenti, diversamente se si è impediti come me diventa improponibile
Tutti gli attacchi si possono parare e schivare, più avanti nel gioco si sblocca anche il salto per attacchi specifici che vengono segnalati da un simbolo.
Di sicuro non si può giocare senza mai schivare e parare, ma bisogna dire che, soprattutto la schivata, ha una finestra ampissima, niente a che vedere con i livelli dei souls like, cioé io, che non sono esattamente un campione di riflessi, schivo agilmente anche dopo 5 birre, insomma se da sobrioo non riesci mai a schivare in expedition io prego che tu non abbia la patente :asd:
cronos1990
27-04-2025, 20:24
Di sicuro non si può giocare senza mai schivare e parare, ma bisogna dire che, soprattutto la schivata, ha una finestra ampissima, niente a che vedere con i livelli dei souls likeMa che minchia dici :asd:
La finestra di schivata/parata è stretta, altro che ampissima. Semmai, come dicevo sopra, le animazioni sono fatte in modo che rallentino prima dell'arrivo dell'attacco, dandoti quindi modo di prepararti a premere il tasto. Ma questo non vuol dire che la finestra sia larga, perchè l'azione la devi compiere quando poi l'attacco arriva ed è quel momento che si apre tale finestra che però è appunto piuttosto stretta.
Poi si può discutere sul fatto che tale sistema di rallentamento aiuti o meno. Personalmente tendo a dire di no perchè appunto spezza il ritmo; dipende però dal tipo di attacco, e in generale il vantaggio principale del rallentamento sta nel fatto che consente la parata/schivata anche se non hai mai visto l'attacco (basta cogliere il momento in cui l'animazione riprende la sua velocità normale).
D'altro canto ci sono anche attacchi che si basano su colpi multipli, di cui molte volte vengono eseguiti con velocità diverse lungo la loro catena. E questo è un problema, perchè se per qualche motivo subisci subito sul primo colpo puoi andare fuori ritmo con quelli successivi rischiando di prenderti tutte le bastonate correlate.
Infine, come dicevo, secondo me c'è anche un filo di ritardo tra input e animazioni. Chiaramente non ho la certezza, vado a sensazione, ma nel caso abbia ragione si tratterebbe di uno scalino piuttosto piccolo... diciamo una mancanza di perfezione.
JuanCarlos
27-04-2025, 21:24
Ma che minchia dici :asd:
La finestra di schivata/parata è stretta, altro che ampissima. Semmai, come dicevo sopra, le animazioni sono fatte in modo che rallentino prima dell'arrivo dell'attacco, dandoti quindi modo di prepararti a premere il tasto. Ma questo non vuol dire che la finestra sia larga, perchè l'azione la devi compiere quando poi l'attacco arriva ed è quel momento che si apre tale finestra che però è appunto piuttosto stretta.
Poi si può discutere sul fatto che tale sistema di rallentamento aiuti o meno. Personalmente tendo a dire di no perchè appunto spezza il ritmo; dipende però dal tipo di attacco, e in generale il vantaggio principale del rallentamento sta nel fatto che consente la parata/schivata anche se non hai mai visto l'attacco (basta cogliere il momento in cui l'animazione riprende la sua velocità normale).
Non vorrei dire sciocchezze, ma mi sembra di aver capito che parata e schivata (parry e dodge) non hanno la stessa finestra, e quella di schivata è più ampia.
igormaiden
28-04-2025, 00:35
Non vorrei dire sciocchezze, ma mi sembra di aver capito che parata e schivata (parry e dodge) non hanno la stessa finestra, e quella di schivata è più ampia.
Esatto il parry con consegnente controattacco ha una finestra più stretta rispetto alla semplice schivata, lo spiega anche all'inizio del gioco.
cronos1990
28-04-2025, 05:30
Esatto, la parata ha una finestra più stretta. Oltre al fatto che "credo" ci siano nemici dove è necessario una o l'altra, hanno poi effetti diversi (e ci sono di mezzo anche i picto che hanno sinergie con parate e /o schivata).
Io finora sempre usato la schivata; già odio il parry in qualunque gioco :asd: poi appunto metà delle volte mi beccano, col parry sarebbe un bagno di sangue... io mio :asd:
fraussantin
28-04-2025, 06:50
Esatto, la parata ha una finestra più stretta. Oltre al fatto che "credo" ci siano nemici dove è necessario una o l'altra, hanno poi effetti diversi (e ci sono di mezzo anche i picto che hanno sinergie con parate e /o schivata).
Io finora sempre usato la schivata; già odio il parry in qualunque gioco :asd: poi appunto metà delle volte mi beccano, col parry sarebbe un bagno di sangue... io mio :asd:Anche io odio il parry ma più che altro odio il fatto che lo stanno infilando dappertutto .
Cioè ok il parry in sekiro o nei giochi a quel modo.
Ma moh lo infraccano in sparatutto , in platform , e ora per la prima volta anche in un jrpg -j a turni .
Cioè sembra che quando non sanno come innovare ci fischiano il parry.
Un po come una volta facevano con i qte.
yume the ronin
28-04-2025, 08:00
Tutti gli attacchi si possono parare e schivare, più avanti nel gioco si sblocca anche il salto per attacchi specifici che vengono segnalati da un simbolo.
non tutti, ci sono attacchi che vanno "sfumati" obbligatoriamente (andando avanti nel gioco si sblocca questa funzionalità) e alcuni vanno per forza schivati, non possono essere parati
non ho capito se bisogna per forza conoscere a memoria ogni singolo pattern di ogni singolo nemico o se in qualche modo questa differenza di attacchi viene indicata (io non ho visto nessun indicatore che lo lasci intendere), inoltre alcuni nemici vanno affrontati esclusivamente con le meccaniche di schivata / contrattacco / salto / sfumata, diversamente non è proprio possibile sconfiggerli
cmq in barba a ogni remora filosofica ho risolto la mia avversità verso i qte e la mia incapacità cronica con questa mod: https://www.nexusmods.com/clairobscurexpedition33/mods/28
ora riesco a godermi il gioco senza frustrazioni eccessive :cincin:
Preso al day one, sono davvero stupefatto, un gioco bellissimo per ora, fatte una decina di ore, e non sono un grande amante del genere.
Complimenti vivissimi a quei 30 che hanno fatto sto capolavoro in così pochi ed anche ad un prezzo che è quasi un regalo...
D'altro canto ci sono anche attacchi che si basano su colpi multipli, di cui molte volte vengono eseguiti con velocità diverse lungo la loro catena. E questo è un problema, perchè se per qualche motivo subisci subito sul primo colpo puoi andare fuori ritmo con quelli successivi rischiando di prenderti tutte le bastonate correlate.
Infine, come dicevo, secondo me c'è anche un filo di ritardo tra input e animazioni. Chiaramente non ho la certezza, vado a sensazione, ma nel caso abbia ragione si tratterebbe di uno scalino piuttosto piccolo... diciamo una mancanza di perfezione.
Concordo su tutto.
Paradossalmente, sto trovando più semplice parare che schivare perchè causa "rallentamento" dell'animazione schivo troppo presto. Invece con una finestra più stretta mi viene più semplice.
Inoltre, come scrivi anche tu, gli attacchi multipli ti fanno perdere il ritmo se per disgrazia subisci il primo colpo.
Sono anch'io all'inizio, magari più avanti le cose cambieranno.
Evilquantico
28-04-2025, 10:27
Ritratto un pò anche io l'iniziale "innamoramento" per questo gioco , sono arrivato al primo boss ( sconfitto per :ciapet: ) e dopo l'introduzione del "biancone" ho iniziato a farmelo un pò calare per via della meccanica del combat system ma un pò anche per le animazioni e per ora per la storia un pò troppo "francese strappa lacrime" , non so ho un senso di "smielamento" eccessivo , e un pò di noia ha iniziato a sopraggiungere .
Ragnamar
28-04-2025, 10:42
Personalmente apprezzo molto i tentativi di attualizzare il sistema di combattimenti a turni "classici", al netto del fatto che comunque i QTE in questa tipologia di giochi affondano le loro radici già dall'epoca PSX (non per niente Expedition 33 viene spesso accostato a The Legend of Dragoon per questa feature). Si tratta comunque semplicemente di un sistema "trial & error" che richiede un minimo di tempo e pazienza per essere assimilato, soprattutto nella fase delle schivate/parate perché per primissima cosa è fondamentale incassare qualche colpo da ogni nemico per apprendere le tempistiche delle animazioni degli attacchi, che sono diverse di volta in volta. Secondo me ci stiamo un po' disabituando ai giochi che non ci tengono per mano e che semplificano ogni elemento di gameplay. Tirate fuori un po' di orgoglio :D
Per il resto, il grande pregio del gioco è di essere un "JRPG occidentale", ovvero senza tutti quegli elementi (visivi, sonori e artistici) appartenenti alla cultura e alla società nipponica che magari a un certo tipo di utenza possono non piacere, andando a pescare invece a piene mani su un'estetica prevalentemente europea che rappresenta sicuramente una ventata di aria fresca nel genere.
Il gioco non è perfetto, ma ricordiamoci che è il frutto del lavoro di un team minuscolo, alcune cose saranno sicuramente risolte via patch, ma il titolo è già un mezzo miracolo così :)
FrancoBit
28-04-2025, 10:51
Io sto "inaspettatamente" continuando e mi piace parecchio. Dico inaspettatamente perché i giochi di abilità e frenetici solitamente non mi piacciono. Ho appena superato il villaggio dei cosi robottini e sto approcciando la regione successiva. Avevo il timore che la dinamica QTE non mi andasse a genio, invece sono piacevolmente "in corso" nel mio gameplay. Comunque si, alcuni pattern sono chiari, altri un po' più bastardelli, ma con un paio di trial si riescono a memorizzare. Insomma, fino ad ora, niente di intollerabile, però pesa il fatto che mi sta piacendo molto anche la storia e le ambientazioni. PS, la sera, quando gioco, se ci affianco un paio di calici di vino ho notato un miglioramento nelle tempistiche dei QTE, diciamo che è il mio Picto personale :ciapet:
cronos1990
28-04-2025, 10:51
Io non ne faccio una questione di orgoglio o di piacere, ma puramente "tecnica".
Molto banalmente, le due componenti si bilanciano male così come sono state inserite (e non metto in dubbio che si possano miscelare con buoni risultati). Estremizzando: se padroneggi appieno le meccaniche QTE puoi anche del tutto ignorare quelle del sistema a turni e andare solo di attacco base, il gioco puoi finirlo anche a difficoltà massima.
Ma se fai il contrario, dubito che anche alla difficoltà più bassa riesci a portare a termine il gioco.
Vero che i QTE li trovi anche in altri giochi dello stesso tipo, ma si tratta di situazioni molto particolari e limitate ad alcune situazioni, oltre al fatto che svolgono una funzione del tutto diversa. Qui sono una parte fondamentale con la quale devi avere costantemente a che fare.
Faccio anche notare che il gioco stesso ti "spinge" ad imparare schivata/parata, perchè non subire danni durante uno scontro fornisce il 20% in più di esperienza.
Io sono ad Atto 2 (viva i ponti :sofico: ) e a normale è tutto fuorché difficile. Al netto di qualche boss secondario particolarmente rognoso per via di alcune meccaniche peculiari, i boss della storia principale li ho fatti tutti in 1 tentativo. Se si "farma" un minimo e si usano le abilità del party in sinergia di danni se ne fanno fin troppi.
Che a qualcuno non piaccia è direi inevitabile ma che il sistema funzioni e sia divertente è innegabile.
Se non sbaglio comunque nelle impostazioni c'è un'opzione per completare in maniera automatica i QTE.
yume the ronin
28-04-2025, 11:00
Estremizzando: se padroneggi appieno le meccaniche QTE puoi anche del tutto ignorare quelle del sistema a turni e andare solo di attacco base, il gioco puoi finirlo anche a difficoltà massima.
Ma se fai il contrario, dubito che anche alla difficoltà più bassa riesci a portare a termine il gioco.
sostanzialmente è così perchè alcuni frangenti non puoi proprio superarli se non applicando i QTE
di per se il sistema di sinergie e di "cariche" delle varie skill mi piace, non è una primissima visione perchè ci sono dei precedenti, ma non è male, è proprio la meccanica QTE che secondo me è troppo vincolante, una versione più light personalmente l'avrei preferita
Se non sbaglio comunque nelle impostazioni c'è un'opzione per completare in maniera automatica i QTE.
solo per quel che riguarda le tempistiche degli attacchi, non vengono influenzati schivata / parata / salto / sfumata
Personalmente apprezzo molto i tentativi di attualizzare il sistema di combattimenti a turni "classici", al netto del fatto che comunque i QTE in questa tipologia di giochi affondano le loro radici già dall'epoca PSX (non per niente Expedition 33 viene spesso accostato a The Legend of Dragoon per questa feature). Si tratta comunque semplicemente di un sistema "trial & error" che richiede un minimo di tempo e pazienza per essere assimilato, soprattutto nella fase delle schivate/parate perché per primissima cosa è fondamentale incassare qualche colpo da ogni nemico per apprendere le tempistiche delle animazioni degli attacchi, che sono diverse di volta in volta. Secondo me ci stiamo un po' disabituando ai giochi che non ci tengono per mano e che semplificano ogni elemento di gameplay. Tirate fuori un po' di orgoglio :D
Per il resto, il grande pregio del gioco è di essere un "JRPG occidentale", ovvero senza tutti quegli elementi (visivi, sonori e artistici) appartenenti alla cultura e alla società nipponica che magari a un certo tipo di utenza possono non piacere, andando a pescare invece a piene mani su un'estetica prevalentemente europea che rappresenta sicuramente una ventata di aria fresca nel genere.
Il gioco non è perfetto, ma ricordiamoci che è il frutto del lavoro di un team minuscolo, alcune cose saranno sicuramente risolte via patch, ma il titolo è già un mezzo miracolo così :)
quoto tutto quello che hai scritto, daccordissimo.
DJurassic
28-04-2025, 11:21
Non esistono giochi perfetti. Quello che può succedere è di trovare il gioco perfetto per TE, ma mai in senso assoluto.
Ritratto un pò anche io l'iniziale "innamoramento" per questo gioco , sono arrivato al primo boss ( sconfitto per :ciapet: ) e dopo l'introduzione del "biancone" ho iniziato a farmelo un pò calare per via della meccanica del combat system ma un pò anche per le animazioni e per ora per la storia un pò troppo "francese strappa lacrime" , non so ho un senso di "smielamento" eccessivo , e un pò di noia ha iniziato a sopraggiungere .
Abituato ai pipponi jappo il più delle volte senza capo né coda sto letteralmente amando la trama di Exp33. Forse e dico forse giocarlo un po’ oltre l’intro ti farebbe avere una percezione diversa visto che sei praticamente all’inizio del gioco.
emh no, non mischiamo paglia e lana, please. gli attacchi col qte sono una cosa e cmq non snaturano il gameplay degli strategici a turni, al massimo massimizzi i danni ma restano un plus superfluo a quello che invece è il core del gameplay, ovvero la strategia!
la schivata durante il turno dell'avversario invece è un' altra cosa, trattasi di abilità e non strategia.
che poi i qte c'erano da molto prima pure di legend of dragoon e sono stati pure riproposti più volte, FFViii o lost odissey per dire, ma ripeto non sono certo un problema, non loro perlomeno.
yume the ronin
28-04-2025, 12:19
Abituato ai pipponi jappo il più delle volte senza capo né coda sto letteralmente amando la trama di Exp33.
la scrittura secondo me è un altro aspetto estremamente riuscito, e lo dico come uno non particolarmente amante delle produzioni francesi ad esclusione di quelle con almeno 12 gradi e le bollicine
è vero che è un po' diluita nei tempi, ma proprio la scelta artistica impone questo tipo di ritmo
ci sono anche un paio di plot twist mica da ridere che onestamente non mi aspettavo
Evilquantico
28-04-2025, 12:34
Abituato ai pipponi jappo il più delle volte senza capo né coda sto letteralmente amando la trama di Exp33. Forse e dico forse giocarlo un po’ oltre l’intro ti farebbe avere una percezione diversa visto che sei praticamente all’inizio del gioco.
Sicuramente infatti lo sto continuando , è cmq un gran bel gioco anche graficamente , ma ho bisogno che mi "stupisca" , le faremo sapere :D
la scrittura secondo me è un altro aspetto estremamente riuscito, e lo dico come uno non particolarmente amante delle produzioni francesi ad esclusione di quelle con almeno 12 gradi e le bollicine
è vero che è un po' diluita nei tempi, ma proprio la scelta artistica impone questo tipo di ritmo
ci sono anche un paio di plot twist mica da ridere che onestamente non mi aspettavo
Io sono quasi a 20 ore e si... la scrittura è ok cosi come il ritmo tra gameplay e racconto. Anche se... per ora se la stanno giocando tutto sul fattore "mistero misterioso". A la "Lost" per intenderci. Anche dopo un certo evento che non posso approfondire (mega spoiler) dove si poteva presupporre sarebbero seguite delle spiegazioni... niente. :mbe:
Per ora tante domande... poche risposte. Ci sta eh, è quello che rende il plot e il susseguirsi di eventi interessante, creando hype. Ecco, spero solo che poi le rivelazioni e i dovuti "spiegoni" siano all'altezza di quanto visto fino ad ora. Scadere nel banale è di una facilità disarmante, ahime.
daviderules
28-04-2025, 13:18
Ma voi in che lingua avete impostato il doppiaggio? Francese?
Evilquantico
28-04-2025, 13:55
Inglese , sentir parlare i cugini d'oltralpe mi inquietano ulalaaa oui ouiii
FrancoBit
28-04-2025, 14:12
Inglese, altrimenti mi starebbero tutti sui maroni :ciapet:
Sei pazzo? :D Inglese
Inglese, altrimenti mi starebbero tutti sui maroni :ciapet:
Quoto! :D
ray_hunter
28-04-2025, 15:07
Non so se avete visto ma su Steam ha raggiunto un picco di oltre 121K giocatori contemporanei.
Ciò significa un successo commerciale davvero notevole!
cronos1990
28-04-2025, 15:21
Quindi sono l'unico che lo sta giocando col doppiaggio francese? :asd:
DJurassic
28-04-2025, 15:54
Si. E ora in ginocchio sui cieci razza di bastardo. :O
Non so se avete visto ma su Steam ha raggiunto un picco di oltre 121K giocatori contemporanei.
Ciò significa un successo commerciale davvero notevole!
1 milione di copie in 3 giorni nonostante il lancio su gamepass. Sono anche certo che grazie al passaparola potrà raddoppiare i suoi numeri nel giro di una settimana.
ray_hunter
28-04-2025, 15:56
Io lo spero vivamente! :D :D :D
1 milione di copie in 3 giorni nonostante il lancio su gamepass. Sono anche certo che grazie al passaparola potrà raddoppiare i suoi numeri nel giro di una settimana.
Bene, davvero meritato
cronos1990
28-04-2025, 17:24
Siete un manipolo di buffoni senza spina dorsale, i giochi si giocano in lingua originale sottotitolati :O E poi preferisco la cadenza francese a quello schifo di inglese :asd:
igormaiden
28-04-2025, 17:50
anche io francese, secondo me rende un sacco considerata l'ambientazione ispirata alla Belle Époque...
fraussantin
28-04-2025, 19:01
Siete un manipolo di buffoni senza spina dorsale, i giochi si giocano in lingua originale sottotitolati :O E poi preferisco la cadenza francese a quello schifo di inglese :asd:Se ci fosse stato l'italiano non ci avrei manco pensato.
Ma nel caso penso francese anche io quando lo proverò.
DJurassic
28-04-2025, 19:34
E poi preferisco la cadenza francese a quello schifo di inglese :asd:
E' come pulirsi il culo con la seta [.Cit]
https://scottmanning.com/wp-content/uploads/2003/07/merovingian.jpg
(https://www.youtube.com/watch?v=vLb8Qefp8Gc)
Formulo adesso (dopo 6 ore di gioco) la mia ipotesi sugli enigmi del gioco. Vedremo alla fine se ci avrò preso.
Il gommage colpisce soltanto chi resta sull'isola. Paradossalmente se la gente abbandonasse l'isola e non si imbarcasse verso l'epica crociata non morirebbe. Infatti fuori dall'isola si muore in battaglia e si diventa cadaveri (non fiori). Il vecchio che si vede all'inizio altro non è che un componente di una vecchia spedizione che ha capito questo e ha vissuto al di fuori dell'isola senza rischiare la vita in una stupida crociata.
Inoltre
Sono convinto che alla fine si scoprirà che la pittrice non è un mostro cattivo ma fa quello che fa per una qualche ragione, addirittura nobile.
JuanCarlos
28-04-2025, 20:33
Vabbè il secondo spoiler è palese, secondo me. Nel senso che
useranno il caro vecchio "faccio una cosa apparentemente crudele ma per un motivo che non capite o un bene superiore"
Timewolf
29-04-2025, 10:10
ciao
possibile che non abbia l'atmos?
DJurassic
29-04-2025, 10:15
Volendo si può attivare una versione più pompata del RT nel gioco.
SW Lumen (Vanilla) vs HW Lumen (modded)
https://imgsli.com/Mzc1MDQz
La mod è questa qui (https://www.nexusmods.com/clairobscurexpedition33/mods/42?tab=description), attiva anche il RR e il risultato è piuttosto evidente.
ray_hunter
29-04-2025, 10:20
Volendo si può attivare una versione più pompata del RT nel gioco.
SW Lumen (Vanilla) vs HW Lumen (modded)
https://imgsli.com/Mzc1MDQz
La mod è questa qui (https://www.nexusmods.com/clairobscurexpedition33/mods/42?tab=description), attiva anche il RR e il risultato è piuttosto evidente.
La differenza qualitativa con la mod attiva, nello screenshot è abissale.
Tu l'hai provata? Come siamo messi a perf?
Genera artefatti?
ragazzi una delucidazione sui pico
se ne possono mettere massimo tre giusto?
ma se uso i lumina me ne aggiunge altri passivamente oltre ai tre?
non ho capito questa cosa.
finalmente la modifica ai testi ignobili illegibili
https://www.nexusmods.com/clairobscurexpedition33/mods/57?tab=description
cronos1990
29-04-2025, 12:49
Equipaggiando un picto almeno 4 volte lo rendo disponibile come "passivo" per i personaggi.
Ognuno di questi picto passivi costa un certo numero di punti Lumina, e i personaggi hanno un numero di punti Lumina pari al livello più eventuali consumabili usati su di loro che si trovano giocando (in giro o acquistandoli).
Attenzione però: equipaggiando il picto come passivo ottieni solo la sua capacità di base. Se guardi tutti i picto forniscono anche dei bonus alle caratteristiche di base (tipo punti vita, percentuale di colpo critico, difesa e via dicendo); questi bonus li ottieni solo dai picto equipaggiati e non da quelli selezionati come "passivi".
Uso il termine passivi per far capire la differenza con quelli equipaggiati materialmente, di cui si hanno 3 slot per personaggio.
Equipaggiando un picto almeno 4 volte lo rendo disponibile come "passivo" per i personaggi.
Ognuno di questi picto passivi costa un certo numero di punti Lumina, e i personaggi hanno un numero di punti Lumina pari al livello più eventuali consumabili usati su di loro che si trovano giocando (in giro o acquistandoli).
Attenzione però: equipaggiando il picto come passivo ottieni solo la sua capacità di base. Se guardi tutti i picto forniscono anche dei bonus alle caratteristiche di base (tipo punti vita, percentuale di colpo critico, difesa e via dicendo); questi bonus li ottieni solo dai picto equipaggiati e non da quelli selezionati come "passivi".
Uso il termine passivi per far capire la differenza con quelli equipaggiati materialmente, di cui si hanno 3 slot per personaggio.
perfetto con questa tattica posso usare dei pico equipaggiati dagli altri pg quindi
con le limitazioni del caso
FrancoBit
29-04-2025, 13:57
perfetto con questa tattica posso usare dei pico equipaggiati dagli altri pg quindi
con le limitazioni del caso
Esatto,
tendenzialmente il limite dipende dalla quantità di punti lumia che hai coi vari personaggi
Esatto,
tendenzialmente il limite dipende dalla quantità di punti lumia che hai coi vari personaggi
Quindi i Lumia non sono limitati a 3 slot, ma dipendono da quanti punti Lumia ha quel personaggio?
FrancoBit
29-04-2025, 14:50
Quindi i Lumia non sono limitati a 3 slot, ma dipendono da quanti punti Lumia ha quel personaggio?
Gli slot per i picto sono 3 per ogni personaggio. Quindi puoi equipaggiare per ognuno 3 picto.
Come diceva @Cronos, una volta che li hai "indossati" per 4 scontri vincenti, finiscono nel "calderone" dei picto condivisibili. Questo vuol dire che andando nel menù dei picto e selezionando "modifica picto" puoi distribuire i punti lumia per attivare i picto finiti nel calderone degli acquisiti (di questi però attiverai solo le abilità passive, comunque descritte). Questi punti lumia sono aumentabili, c'è un particolare personaggio che li vende, insieme ai potenziamenti per le armi e si, se hai tanti punti lumia puoi attivare N picto dal calderone (lo sto chiamando io così per cercare di rendere l'idea). Se ti guardi una guida nel caso in 2 minuti ti sarà più chiaro, anch'io all'inizio non ci capivo una fava :doh:
Gli slot per i picto sono 3 per ogni personaggio. Quindi puoi equipaggiare per ognuno 3 picto.
Come diceva @Cronos, una volta che li hai "indossati" per 4 scontri vincenti, finiscono nel "calderone" dei picto condivisibili. Questo vuol dire che andando nel menù dei picto e selezionando "modifica picto" puoi distribuire i punti lumia per attivare i picto finiti nel calderone degli acquisiti (di questi però attiverai solo le abilità passive, comunque descritte). Questi punti lumia sono aumentabili, c'è un particolare personaggio che li vende, insieme ai potenziamenti per le armi e si, se hai tanti punti lumia puoi attivare N picto dal calderone (lo sto chiamando io così per cercare di rendere l'idea). Se ti guardi una guida nel caso in 2 minuti ti sarà più chiaro, anch'io all'inizio non ci capivo una fava :doh:
Ahahah grazie :D ci sto giocando da poco e anch'io non ci capisco una mazza.
Il discorso dei 4 duelli vinti sì, ma dopo...il buio..
Timewolf
29-04-2025, 16:21
altra cosa sui picto che mi hanno fatto notare ieri, si puo' capire guardando il rombo di contorno quali sono stati "sbloccati", se il bordo e' tutto bianco l'abilita' passiva acquisibile con i lumia e' sbloccata, altrimenti no.
Andando avanti col gioco altrimenti diventava un bordello cercare tra decine di picto quali sbloccare.
DJurassic
29-04-2025, 17:23
La differenza qualitativa con la mod attiva, nello screenshot è abissale.
Tu l'hai provata? Come siamo messi a perf?
Genera artefatti?
Gli screenshots li ho fatti io, quindi si l'ho provata :D
A perf ti mangia 30-40fps ma io sto usando la mod di puredark che abilita il frame gen e quindi funziona benone.
Hotfix 1.2.2
Expeditioners,
We have just rolled out a patch to Steam which fixes and changes the following:
Bug Fixes
Fixed a soft lock caused by stunning the Grown Bourgeon right after it eats an Expedition Member
Fixed an issue where upgraded Tints that were not restocked to full capacity could be lost after returning to the menu
Replaced a placeholder texture with the correct visual asset
Fixed rare soft lock issues on the World Map:
Player could get stuck near a cliff north of the Ancient Sanctuary
Player could get stuck in a specific area in the Flying Waters level
Fixed an issue where a Glaise could spawn in an idle state if Monoco defeated an enemy with Glaise’s Earthquakes skill
Localization
French: corrected AP cost in tutorial
German: Update to one loc string
Chinese (Simplified & Traditional): fixed tutorial text and icon mix-ups
We are still working on a series of fixes and improvements for the coming weeks, and we will share more on that very soon. Until then!
Tomorrow Comes
~ The Expedition 33 Team
Domanda banale: come posso sostituire le 6 abilità di un personaggio con altre, man mano che le sblocco?
Perchè ho ancora abilità di livello 1, ma non ho capito come rimuoverle per poterne inserire altre..
cronos1990
30-04-2025, 08:16
Domanda banale: come posso sostituire le 6 abilità di un personaggio con altre, man mano che le sblocco?
Perchè ho ancora abilità di livello 1, ma non ho capito come rimuoverle per poterne inserire altre..Eh, banale :fagiano:
Se apri la schermata del personaggio (quella principale), in basso al centro ci sono le 6 slot disponibili per assegnare le abilità, basta premerci sopra :D
Eh, banale :fagiano:
Se apri la schermata del personaggio (quella principale), in basso al centro ci sono le 6 slot disponibili per assegnare le abilità, basta premerci sopra :D
Grazie :doh:
FrancoBit
30-04-2025, 10:22
Bè la trama c'è. il resto anche, se non son proprio minchioni dovrebbe uscire un bel film:
https://movieplayer.it/news/questo-recente-gioco-ha-conquistato-tanto-il-pubblico-che-e-gia-in-pro_156298/
Hotfix 1.2.2
Expeditioners,
We have just rolled out a patch to Steam which fixes and changes the following:
Bug Fixes
Fixed a soft lock caused by stunning the Grown Bourgeon right after it eats an Expedition Member
Fixed an issue where upgraded Tints that were not restocked to full capacity could be lost after returning to the menu
Replaced a placeholder texture with the correct visual asset
Fixed rare soft lock issues on the World Map:
Player could get stuck near a cliff north of the Ancient Sanctuary
Player could get stuck in a specific area in the Flying Waters level
Fixed an issue where a Glaise could spawn in an idle state if Monoco defeated an enemy with Glaise’s Earthquakes skill
Localization
French: corrected AP cost in tutorial
German: Update to one loc string
Chinese (Simplified & Traditional): fixed tutorial text and icon mix-ups
We are still working on a series of fixes and improvements for the coming weeks, and we will share more on that very soon. Until then!
Tomorrow Comes
~ The Expedition 33 Team
logicamente sul pass nulla
fraussantin
30-04-2025, 18:07
logicamente sul pass nullaDeve passare i severi controlli di big M prima di essere caricato sullo store. :asd:
DJurassic
30-04-2025, 18:11
No, ai giocatori di serie B nulla :asd:
Therinai
01-05-2025, 08:33
anche io francese, secondo me rende un sacco considerata l'ambientazione ispirata alla Belle Époque...
Se ci fosse stato l'italiano non ci avrei manco pensato.
Ma nel caso penso francese anche io quando lo proverò.
Puahhh, non solo siete scarsi, avete anche pessimi gusti :D
Mi ero dimenticato che gli aggiornamenti su xbox app arrivano dopo non si sa quanto, per fortuna bug importanti non mi pare ce ne siano quantomeno.
FrancoBit
01-05-2025, 11:51
Finito il primo atto, minchia che bomba 🤯
Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk
DJurassic
01-05-2025, 12:03
Eh niente, ora è definitivamente il Goty di quest'anno :asd:
https://i.ibb.co/RkFBDTYX/Clair-Obscur-Expedition-33-01-05-2025-02-12-18.png
Spider-Mans
01-05-2025, 12:17
Lune the best :oink:
my 2 cents mentre lo sto giocando su game pass (meriterebbe di essere comprato al lancio... ma a parte diablo non lo faccio da 20 anni per nessun gioco xD)
quello che rende sto gioco un capolavoro non è tanto il suo meraviglioso combat system ..sapientemente mixato tra un jrpg (ma forse meglio chiamarlo frpg xD) e un sekiro (schivate/parate con tempismo perfetto)
oppure le ambientazioni che sembrano fuoriscire da una serie di dipinti (una critica allestetica.. troppo eccessivo l'uso di hdr/bloom xD)
ma il piatto forte qui è la storia.. che fin dal prologo ti fa immergere in una desolante e triste realtà dove l'umanita sembra non avere alcuna speranza....
gia nel prologo ce un avvenimento che sarebbe grandioso come finale triste in un qualsiasi drama....
credo che sia il secondo gioco che ho giocato nella mia lunga carriera videoludica...ad avere una storia che mi abbia emozionato a tal punto da farmi commuovere... ci era riuscito solo The last of Us
complimenti
questi meravigliosi e sconosciuti sviluppatori... erano dentro ubisoft..
grande Ubisoft ..immagino le rosicate ora... xD :asd:
Timewolf
01-05-2025, 13:15
Sono all' atto 3
Beh beh che robetta
Anche io sono arrivato all'atto 3. Non ho ben capito se si possa già considerare "endgame"o meno... è tutto molto... sfumato :read:
Quasi completato l'atto I.
Sono bloccato a quello che presumo esserne il boss finale. Sono tentato di abbassare la difficoltà.
Lato gameplay ho due "perplessità".
1) Il level design gioca molto su questi tunnel interconnessi a labirinto. Inizio un pò a soffrirne la ripetitività.
2) Le boss fight (tutte) di fatto ignorano in toto l'aspetto parametrico (proprio di un gdr) e si basano esclusivamente sulla tua skill nel premere un bottone a tempo evitando il colpo che ti one-shotta o quasi. Forse hanno esagerato col bilanciamento ? No so, ma anche qui inizio un pò a soffrire la ripetitività.
Lato storia.
Tante domande ma alcuni punti fermi. Chi muore durante la crociata muore in modo classico. Al di fuori del mio paesello non ho incontrato altri umani se non cadaveri di gente morta in crociata e queste figure dai capelli bianchi.
Credo che il fatto che in questa spedizione sia presente un soggetto di età parecchio inferiore a quella disegnata in cielo abbia creato una "anomalia" in qualche modo nello schema...
Finito l'atto I.
Ok. Ci avevo preso. Come avevo ipotizzato...
Il vecchio della spiaggia iniziale altro non era che un componente di una spedizione precedente che, non si capisce per quale ragione, non è morto...
Tuttavia ci sono delle (apparenti ?) incongruenze nel fatto che...
... facesse parte della spedizione zero. Che età avevano i partecipanti di quella spedizione ? Partendo il countdonwn da 100 non avrebbe avuto senso che dei 50enni avessero deciso di rischiare la vita nella crociata :D
E poi... perché sto tizio è di fatto immortale (con Gustave non gli toglievo manco un punto durante gli attacchi) e la sua nemesi Verso che si è unito alla mia spedizione perde i punti vita quando attaccato ? :D
Dovranno sforzarsi molto nel proseguio della narrazione per far quadrare tutti questi particolari...
sto al villaggio
sarebbe finito l atto 1?
FrancoBit
01-05-2025, 19:21
Finito l'atto I.
Ok. Ci avevo preso. Come avevo ipotizzato...
Il vecchio della spiaggia iniziale altro non era che un componente di una spedizione precedente che, non si capisce per quale ragione, non è morto...
Tuttavia ci sono delle (apparenti ?) incongruenze nel fatto che...
... facesse parte della spedizione zero. Che età avevano i partecipanti di quella spedizione ? Partendo il countdonwn da 100 non avrebbe avuto senso che dei 50enni avessero deciso di rischiare la vita nella crociata :D
E poi... perché sto tizio è di fatto immortale (con Gustave non gli toglievo manco un punto durante gli attacchi) e la sua nemesi Verso che si è unito alla mia spedizione perde i punti vita quando attaccato ? :D
Dovranno sforzarsi molto nel proseguio della narrazione per far quadrare tutti questi particolari...Ma alla zero non è che potevano andare i centenari. È normale che chi volesse andare andasse anche se più giovane. Chiaramente poi quando il conto scende il discorso cambia
No vabbeh... all'inizio dell'atto II il livello di difficoltà è diventato oggettivamente INSENSATO...
Il titolo si sta ora trasformando in una specie di rage game da crisi epilettica dove due passi spawna un boss della madonna...
sto al villaggio
sarebbe finito l atto 1?
Manco per sogno :D
FrancoBit
01-05-2025, 19:58
No vabbeh... all'inizio dell'atto II il livello di difficoltà è diventato oggettivamente INSENSATO...
Il titolo si sta ora trasformando in una specie di rage game da crisi epilettica dove due passi spawna un boss della madonna...Serve un po' di self control, io mi faccio un bicchierino e tutto scorre, basta memorizzare i pattern. E pensare che odio i souls in tutte le loro salse, ma questo mi va di sfidarlo. Alla peggio si mette a facile e amen, la storia vale comunque tanto la pena.
razor820
01-05-2025, 20:48
Iniziato da poco il gioco. Ma possibile che sia ottimizzato a c… di cane? Con la configurazione in firma tutto marcato con dla e in 1440p faccio la media di 60-70fps????
io ho messo la mod per i contrattacchi piu easy
devo divertirmi non bestemmiare
spidermind79
01-05-2025, 22:15
PureDark Mod per attivare il FrameGen (https://www.dropbox.com/scl/fi/7ljuwtfhemict7wamoufc/COE33UpscalerDLSS4Build01-Hotfix2.zip?rlkey=orp0islbfh4cut0d1piwzamuf&st=qauhmlp3&dl=0)
Installation
1. Turn on hardware-accelerated gpu scheduling.
2. Extract the zip to Expedition 33\Sandfall\Binaries\Win64
3. Launch the game and turn on DLSS in the settings.
4. Press HOME to open the mod menu, and authenticate.
5. Default hotkey for toggling FG is keypad * You can change them in the mods/COE33Upscaler.ini.
vi funziona? io messa, ma quando entro e premo home non mi esce come autenticare, risultato in game al prologo mi fà 70-80 fps, mi sembrano pochi
Timewolf
02-05-2025, 00:36
Per chi si lamenta della difficoltà, dovete un po' farmare ed ottenere picto/lumina decenti.
DJurassic
02-05-2025, 04:15
Il titolo si sta ora trasformando in una specie di rage game da crisi epilettica dove due passi spawna un boss della madonna...
Se lo stai giocando a difficile e stai impazzendo ti consiglio di abbassare la difficoltà. Anche a normal è un gioco impegnativo nel complesso , poi dipende sempre dalla tua bravura nel fare una build che abbia senso e nei riflessi coi parry.
vi funziona? io messa, ma quando entro e premo home non mi esce come autenticare, risultato in game al prologo mi fà 70-80 fps, mi sembrano pochi
Si mi funziona perché sono un patreon. Avevo letto che sarebbe stata gratuita e invece così non pare, motivo per cui se non sei membro l’autenticazione non la passi. Dovresti provare a vedere su qualche forum russo dei più importanti. Ricordo che gli avevano crackato pure la mod in passato :asd:
Ragazzi... lo so che è una "pazzia" ma mi sa che ristarto la run... forse ho dato poco peso al farming ed alla build dei personaggi (anche in ottica combo) e dall'atto II in poi non riesco più ad andare avanti...
Magari seguo delle build per capire meglio... sto gioco è tosto... non sembrava all'inizio...
Ragazzi... lo so che è una "pazzia" ma mi sa che ristarto la run... forse ho dato poco peso al farming ed alla build dei personaggi (anche in ottica combo) e dall'atto II in poi non riesco più ad andare avanti...
Magari seguo delle build per capire meglio... sto gioco è tosto... non sembrava all'inizio...
Ricomincio, ricomincio la partita porca di una Eva sgualdrinaccia...
RICOMINCIO.
Ripeti con me:
Gli Inglesismi ad cazzum sono inutili
Ricomincio.
La.
Partita.
Facile, veloce.
Spider-Mans
02-05-2025, 07:44
Iniziato da poco il gioco. Ma possibile che sia ottimizzato a c… di cane? Con la configurazione in firma tutto marcato con dla e in 1440p faccio la media di 60-70fps????
ue5
normale che sia pesante :asd:
Therinai
02-05-2025, 07:45
Ma secondo me stai andando in tilt senza ragione.
Ieri sera ho iniziato atto 2 e ho cazzeggiato un pochino in giro per il mondo di gioco, e non ho riscontrato grosse difficoltà, e dall'inizio del gioco non ho mai farmato, sono a livello 20 ora.
ricominciare da zero non ne vedo l'utilità, puoi semplicemente riassegnare le stats dei personaggi per ottimizzare le build, per fare un esempio pratico difesa non serve a un tubo, io i punti li sto mettendo solo su forza e vita, anzi tecnicamente i punti fatti con gli ultimi 2-3 livelli manco li ho assegnati, perché in questa fase non riesco ancora ad immaginare una build, quindi temporeggio.
La strategia di base per me è catalizzare Maelle, Gustav e Lune non fanno altro che supportarla, con lo scopo di trovarmi in un turno in cui Maelle è in power stance con danno 200%, il turno deve iniziare con Gus o Lune, uno dei due deve applicare il marchio al mostro con una montagna di hp, poi maelle in posa virtuosa usa la skill con danno bonus sul marchio e fa agilmente 9999 hp di danno. Di solito Gus applica il marchio e Lune la uso solo per curare, anche se a volte non è necessario, tanto con le sue magie per ora non fa molti danni, inutile perdere tempo a lanciare fiammiferi e cubetti di ghiaccio.
Poi fai attenzione ai picto, quelli di livello più alto hanno dei bonus importanti, cerca di equipaggiarli in modo coerente con le caratteristiche del party e la tua tecnica di combattimento.
I picto aiutano molto anche a raccattare PA extra.
Resta il fatto che schivare è fondamentale, io a naso direi che è necessario schivare almeno il 50% degli attacchi nemici per andare avanti.
E dico schivare perché è più semplice che parare, chiaro che parare e contrattaccare è molto meglio, ma anche più difficile.
E' pesante, con 9700x e 5070 a 2k viaggio tra 80 e 115 una roba così
Therinai
02-05-2025, 07:47
Ricomincio, ricomincio la partita porca di una Eva sgualdrinaccia...
RICOMINCIO.
Ripeti con me:
Ricomincio.
La.
Partita.
Facile, veloce.
we wajù che vai truvann :asd:
Timewolf
02-05-2025, 08:26
il contrattacco e' fondamentale, senza potete fare anche delle build esagerate, ma senza contrattacco non andate da nessuna parte (parlo di boss e zone dove siete sotto livellati, per i mostri normali potete anche schivare)
Poi a fine atto 2 inizierete a ricevere picto molto potenti che vi aiuteranno e non poco.
Ragnamar
02-05-2025, 10:40
Ma quanto è figa e "old school" la world map? E' una delle caratteristiche che mi manca di più dei vecchi JRPG, ora sono tutti o completamente open world o completamente a "zone", sono pochissimi i titoli che rirpropongono le care vecchie world map (gli ultimi che ho giocato a memoria Bravely Default 2 e Ni No Kuni 2). Bello ritrovarsela in un titolo del genere :D
Segnalo che abilitando Resizable Bar da Inspector ho guadagnato 3-4 frames e in stabilità del framerate (non che prima andasse male eh .. ma adesso va meglio)
Nelle mie build ho pompato vita, agilità e fortuna ma non faccio un cavolo di danno...
DJurassic
02-05-2025, 14:03
Nelle mie build ho pompato vita, agilità e fortuna ma non faccio un cavolo di danno...
Perchè hai sbagliato a pompare vità, agilità e fortuna :asd:
La potenza è il parametro che più di tutti devi potenziare considerato che è quella che determina maggiormente l'output di danno. La vita così come la difesa la puoi tranquillamente alzare tramite i picto lasciando attive le passive che ti interessano tramite i lumina.
Poi ripeto, se lo stai giocando alla max difficoltà il gioco è tosto ma puoi tranquillamente cambiarla in qualsiasi momento.
JuanCarlos
02-05-2025, 14:37
Credo che might sia il parametro da alzare con più regolarità, oppure le caratteristiche su cui scalano le tue armi. Ma devono scalarci bene, non C e D...
cronos1990
02-05-2025, 17:07
Iniziato da poco il gioco. Ma possibile che sia ottimizzato a c… di cane? Con la configurazione in firma tutto marcato con dla e in 1440p faccio la media di 60-70fps????Il DLAA non funziona, è rotto (a meno che non abbiano sistemato con la patch, ma non mi risulta).
Il gioco è ottimizzato abbastanza bene, ma si notano i limiti di una produzione che non è Tripla A in alcuni aspetti qui e là, tra cui alcune mancanze.
Nelle mie build ho pompato vita, agilità e fortuna ma non faccio un cavolo di danno...Beh ovvio, per aumentare il danno devi aumentare la caratteristica del danno, non le altre :asd: Se vuoi aumentare la velocità della tua macchina agisci sulla centralina, il motore o la capienza del bagagliaio? :asd:
Spider-Mans
02-05-2025, 17:13
Perchè hai sbagliato a pompare vità, agilità e fortuna :asd:
La potenza è il parametro che più di tutti devi potenziare considerato che è quella che determina maggiormente l'output di danno. La vita così come la difesa la puoi tranquillamente alzare tramite i picto lasciando attive le passive che ti interessano tramite i lumina.
Poi ripeto, se lo stai giocando alla max difficoltà il gioco è tosto ma puoi tranquillamente cambiarla in qualsiasi momento.
mhhm ci sono voci discordanti
Fortuna alza il critico...e funziona bene con certi personaggi e certi picto .. piu critti piu fai danno ovviamente..e il crit è meglio del danno semplice
in ogni caso ho trovato una tabella (non so se corretta xD) di tutti gli attibuti come scalano:
https://www.reddit.com/r/expedition33/comments/1kad76r/attribute_points_cheat_sheet/
per dire... abbinare difesa e fortuna alza il critico forse meglio di solo fortuna ottenendo anche il vantaggio di una difesa maggiore
vitalità serve..per tutti in generale..se hanno poca vita ti shottano...ma sopratutto per (gnocca xD) Lune che è la curatrice del gruppo ed è vitale che lei resti in vita...
insomma in linea generale vitalita serve per tutti.. per Lune a maggior ragione
fortuna per i personaggi che hanno skill con piu attacchi in successione (che se crittano... sono dolori per i nemici)
FrancoBit
02-05-2025, 17:15
Nelle mie build ho pompato vita, agilità e fortuna ma non faccio un cavolo di danno...Picchia a manetta sul danno. La fortuna io l' ho potenziata abbastanza sui PG che fanno tanto danno, così da fare dei bei critici. Difesa agilità direi che puoi livellarli giusto un po', ma non sono primari, vale tanto di più il tempismo nelle schivate. Comunque sono in trip totale in sti giorni di vacansa me lo sto pure sognando lol.
Timewolf
02-05-2025, 17:19
va beh Mael e' totalmente rotta, con la giusta combinazione di picto lumina fa milioni di danni....
Nuovo Hotfix:
We have patched a bug in NG+ where players would be unable to progress their battle with the boss at the end of Stone Wave Cliffs.
We have put this live on Steam. Other platforms will follow in our larger hotfix update soon, as they require additional verification.
We are still working on a variety of fixes and optimisations, but were able to quickly get this live on Steam before the weekend. Stay tuned for further updates next week on upcoming patches.
Tomorrow comes.
~ Expedition 33 Team
Io non capisco.
In tutte le build online il parametro potenza viene snobbato... qua dite di pomparlo prioritariamente... boh...
Timewolf
03-05-2025, 08:12
Io non capisco.
In tutte le build online il parametro potenza viene snobbato... qua dite di pomparlo prioritariamente... boh...
Dipende dall' equipaggiamento che hai
Dall' atto 3 io ho usato solo maelle con fortuna e velocità pompate a 99, il resto lasciato base
Poi messo picto per fare salire la % critico
cronos1990
03-05-2025, 08:23
Io non capisco.
In tutte le build online il parametro potenza viene snobbato... qua dite di pomparlo prioritariamente... boh...Il discorso è semplice. Al netto di chi parla di CS bilanciato :asd: la realtà è che le difese sono quasi esclusivamente appannaggio delle azioni "attive" (quindi parata, schivata, salto e il coso sfumato), perchè altrimenti i nemici ti fanno un fracco di danno e spesso hanno capacità che shottano, per cui o le eviti o ciccia.
Già da questo, 2 caratteristiche su 5 diventano marginali se non inutili. Soprattutto il parametro difesa, ma anche quello della vitalità. Oltretutto da alcuni test pare che anche alzando a manetta la Difesa, il danno viene ridotto di poco. Per capirci, se con Difesa zero subisci 1.000 danni da un attacco, con Difesa 200 quel danno diventa di tipo 850.
Per cui rimangono le altre 3 caratteristiche, e a corollario di quanto detto sopra l'idea di fondo di fare quanti più danni possibili per rendere gli scontri molto rapidi (e quindi non meno azioni difensive da eseguire, riducendo quindi la possibilità di errori). E il parametro principale per aumentare il danno è Potenza, e a seguire Fortuna quanto basta per aumentare le possibilità di critico. Poi chiaro che anche il parametro di Velocità serve, ma anche li quanto basta per assicurarsi di partire primi o quanto meno non vedersi attacchi in sequenza dei nemici. Gestendo anche i giusti picto equipaggiati per aumentare queste 3 caratteristiche.
fraussantin
03-05-2025, 08:50
Io non capisco.
In tutte le build online il parametro potenza viene snobbato... qua dite di pomparlo prioritariamente... boh...Alla fine è un parry game.
fatevi la build che vi pare tanto il parry e la schivata sono la chiave di tutto il gameplay
razor820
03-05-2025, 09:50
Mah, sarò all inizio, ma ho impostato la prima difficoltà, e sia schivare che parare è abbastanza banale, non vedo tutta questa difficoltà.
Tra L altro poi le armi scalano in base ai parametri un po’ come succede in altri giochi, quindi conviene assegnare i punti dopo un po’ e non subito
Ho comunque iniziato una nuova run più ragionata...
Lato storia, durante il prologo ho colto delle sfumature che mi erano sfuggite, ad esempio...
La spedizione 33 attracca nel medesimo punto ove era attraccata la spedizione 100, l'unica giunta al cospetto della pittrice. Ossia la primissima spedizione non ha avuto problemi a raggiungere la pittrice, ma da quella crociata in poi tutte le spedizioni diventano imprese suicide... perche ?... che è successo durante il primo contatto tra esseri umani e pittrice ?
Lato gameplay.
Credo abbiate ragione sulla "difesa attiva".
Quindi concentriamoci sul fare più danni possibili. Per fare più danni possibili il parametro migliore è davvero Potenza seguito da Fortuna... oppure... oppure... i due parametri che pompano l'arma che abbiamo scelto di usare ?
Quindi, per esempio, se scelgo di usare la banale Lanceram... ha più senso pompare Potenza oppure pompare Salute e Agilità, non perché mi servano Salute ed Agilità ma perchè così l'arma fa più danni ?
cronos1990
03-05-2025, 10:22
Lo scaling delle armi inizierei a considerarlo solo nelle fasi avanzate. Inizialmente mi concentrerei appunto sull'aumento delle statistiche di cui sopra, abbinando anche dei Picto equipaggiati a supporto, mentre per le armi guarderei soprattutto il tipo di danno e gli effetti aggiuntivi che possiedono.
Poi più avanti nel gioco, quando le caratteristiche segnalate sopra saranno state aumentate E si inizieranno a vedere armi con scaling A/S, a quel punto indirizzare alcuni punti sulle statistiche di scaling (chiaro che se sono di Potenza, Velocità e Fortuna la cosa è già fatta di per se).
JuanCarlos
03-05-2025, 10:35
Mah, sarò all inizio, ma ho impostato la prima difficoltà, e sia schivare che parare è abbastanza banale, non vedo tutta questa difficoltà.
Tra L altro poi le armi scalano in base ai parametri un po’ come succede in altri giochi, quindi conviene assegnare i punti dopo un po’ e non subito
Ne riparliamo quando sbagliando un parry vai in game over :asd:
Lo scaling delle armi inizierei a considerarlo solo nelle fasi avanzate.
Quindi... in barba a tutte le guide la fuori :D... dovrei ignorare vitalità e pompare potenza eventualmente abbinando agilità e fortuna ?
Non nascondo che, per come è bilanciato il gioco, potrebbe aver senso... ma è così controintuitivo... in tutti i GDR che ho giocato la salute è sempre stata la cosa più importante...
Verso la fine dell'atto 1 i nemici iniziano a fare combo allucinanti ed ogni colpo ti toglie tipo mezza vita...
Ne riparliamo quando i nemici faranno una decina di attacchi nella stessa combo, tutti con tempi diversi, che oneshottano :rolleyes:
Timewolf
03-05-2025, 11:51
Ne riparliamo quando i nemici faranno una decina di attacchi nella stessa combo, tutti con tempi diversi, che oneshottano :rolleyes:
basta ucciderli prima :D
basta ucciderli prima :D
Esatto, motivo per cui non ho alzato vita o difesa ma solo le altre tre:)
Timewolf
03-05-2025, 13:29
Esatto, motivo per cui non ho alzato vita o difesa ma solo le altre tre:)
si esatto vita e difesa sono abbastanza inutili
FrancoBit
03-05-2025, 16:49
si esatto vita e difesa sono abbastanza inutiliSi a parte le battute iniziali se non schivi sei fottuto, anche se ti facessi una build unicamente concentrata su difesa e vitalità. Serve il dito magico e i riflessi 🤯
cronos1990
03-05-2025, 18:02
Si a parte le battute iniziali se non schivi sei fottuto, anche se ti facessi una build unicamente concentrata su difesa e vitalità. Serve il dito magico e i riflessi 🤯
Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando TapatalkNo, serve oneshottare a nostra volta i nemici :asd:
Therinai
03-05-2025, 18:09
Cosa dovrei fare con la giostra congelata?
Cosa dovrei fare con la giostra congelata?
rompi gli accumuli di ghiaccio, se ben ricordo sono tre, alla base della giostra
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.