View Full Version : Clair Obscur: Expedition 33 - per il lore del gioco, io sarei già morto
Therinai
03-05-2025, 18:39
rompi gli accumuli di ghiaccio, se ben ricordo sono tre, alla base della giostra
ma sparando intendi? Ci ho provato su diversi elementi, ma non succedeva nulla, e ho preso di mira anche i blocchi di ghiaccio in prossimità della giostra
cronos1990
03-05-2025, 19:04
Cosa dovrei fare con la giostra congelata?Pagare il biglietto e farci un giro? :asd:
Timewolf
03-05-2025, 19:39
Si a parte le battute iniziali se non schivi sei fottuto, anche se ti facessi una build unicamente concentrata su difesa e vitalità. Serve il dito magico e i riflessi 🤯
Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk
Con maelle e la giusta build oneshotti chiunque
Io ho ucciso anche vari boss segreti tra cui il boss definito il più potente del gioco. Un colpo e ciao
romansnake
03-05-2025, 23:13
ma sparando intendi? Ci ho provato su diversi elementi, ma non succedeva nulla, e ho preso di mira anche i blocchi di ghiaccio in prossimità della giostrano no, con il braccio (RB, dorsale destro insomma) sui blocchi di ghiaccio alla base della piattaforma, che bloccano l'entrata per salirci. Ammetto che sono stato un bel po' lì anche io pensando a qualche oggetto da trovare altrove, ma poi era semplicissimo ahah
DJurassic
04-05-2025, 04:39
Con maelle e la giusta build oneshotti chiunque
Io ho ucciso anche vari boss segreti tra cui il boss definito il più potente del gioco. Un colpo e ciao
Per giusta build intendi quella copiata dal web? :asd:
Si a parte le battute iniziali se non schivi sei fottuto, anche se ti facessi una build unicamente concentrata su difesa e vitalità. Serve il dito magico e i riflessi 🤯
A me il gioco interessa e piace molto artisticamente, e a parte il parlato francese skippabile all'istante non vedo ostacoli per cominciare, ma non ho ben capito se somiglia a quel supplizio immane di Sekiro cioè una snervante masturbatoria maratona di riflessi e parate contro boss a più fasi, che peraltro devo giocarmi anche con la tastiera, o se trattandosi di GDR a turni attinge dai canonici del genere dove posso contare su un minimo di esperienza..
Timewolf
04-05-2025, 08:00
Per giusta build intendi quella copiata dal web? :asd:
Ce ne sono molte la base è simile per tutte poi si personalizza anche in base al proprio equip
JuanCarlos
04-05-2025, 08:24
A me il gioco interessa e piace molto artisticamente, e a parte il parlato francese skippabile all'istante non vedo ostacoli per cominciare, ma non ho ben capito se somiglia a quel supplizio immane di Sekiro cioè una snervante masturbatoria maratona di riflessi e parate contro boss a più fasi, che peraltro devo giocarmi anche con la tastiera, o se trattandosi di GDR a turni attinge dai canonici del genere dove posso contare su un minimo di esperienza..
Se non impari a fare dodge/parry non vai avanti, la parte più "statistica" è abbastanza secondaria, o meglio, entra in gioco solo per quanto riguarda l'aspetto offensivo del combattimento.
Ricominciare con un approccio meno rushato mi ha dato modo di cogliere tante piccole sfumature che mi ero lasciato dietro... tra l'altro vista l'elevata difficoltà di questo titolo (elemento che avevo sottovalutato all'inizio...) anche un picto o una boss fight opzionale ti possono dare preziosissime risorse per la build...
Dal punto di vista degli attributi sto pompando potenza e, eventualmente, un pò di agilità e/o fortuna e già va meglio perché non cambia nulla o quasi a livello di schivate ma quando picchio ora faccio davvero male...
Timewolf
04-05-2025, 14:41
mi manca un obiettivo per platinarlo, ma non so se ci riesco riguarda le spiagge (cosi' non spoilero)
DJurassic
04-05-2025, 16:11
mi manca un obiettivo per platinarlo, ma non so se ci riesco riguarda le spiagge (cosi' non spoilero)
:asd:
Finito
Vi consiglio di fare la missione finale prima del side content altrimenti diventa troppo facile. Ho shottato tutto quello che mi sono trovato davanti con un singolo turno di un personaggio, compreso boss finale in totale anticlimax. :rolleyes:
FrancoBit
04-05-2025, 17:28
A me il gioco interessa e piace molto artisticamente, e a parte il parlato francese skippabile all'istante non vedo ostacoli per cominciare, ma non ho ben capito se somiglia a quel supplizio immane di Sekiro cioè una snervante masturbatoria maratona di riflessi e parate contro boss a più fasi, che peraltro devo giocarmi anche con la tastiera, o se trattandosi di GDR a turni attinge dai canonici del genere dove posso contare su un minimo di esperienza..Quello che ti posso dire è che odio quanto te il supplizio dei giochi alla sekiro, souls ecc. Questo ha come unica peculiarità il fatto di dover imparare determinate tempistiche x schivare e parare. Per me non è in questo caso un aspetto negativo, anzi, mai l' avrei pensato sinceramente. Quindi potresti dargli una possibilità. Avendo il pass non mi è costato nulla, mi sono attivato 3 mesi su instant a 21€, considerando anche che contiene altri giochi che mi interessano.
razor820
04-05-2025, 17:44
Il DLS super resolution, vi funziona nel gioco?
Appena imposto la risoluzione 4k non me l accetta, mi ritorna a 1440p?
Timewolf
04-05-2025, 18:13
Finito
Vi consiglio di fare la missione finale prima del side content altrimenti diventa troppo facile. Ho shottato tutto quello che mi sono trovato davanti con un singolo turno di un personaggio, compreso boss finale in totale anticlimax. :rolleyes:
Shotti chiunque anche boss segreti
DJurassic
05-05-2025, 07:34
Finito
Mi dispiace ma sono dell’idea che le guide rovinano tantissimo il gusto del giocare e lo rendano quasi un “press a button to continue” visto che il più delle volte sono incentrate su combinazioni rotte o sull’abuso delle sue debolezze.
A mio parere direi che ti sei rovinato irrimediabilmente il gioco considerato che il bello è proprio riuscire a perfezionare il proprio combat style e farsi le giuste build da solo. Se azzeri la difficoltà resta solo da seguire la trama che per quanto bella e curata possa essere non riesce a reggere da sola un gioco di questo tipo.
Dove ho scritto che ho usato delle guide?
Ho semplicemente fatto il side content (l'endgame) PRIMA di fare l'ultima missione della storia, tarata evidentemente per un livello MOLTO più basso.
L'avessi fatta quando ci arrivai (credo livello intorno al 50) sarebbe stata della difficoltà giusta. Semplicemente l'ho fatta a livello 90 dopo aver fatto tutto il resto. E visto quanto overlivellato ero, anche con build fatta totalmente a caso (ottimizzazioni necessarie a far fuori i boss segreti a parte) ho fatto l'ultima missione della storia spammando l'attacco base.
Da li il consiglio: completate la storia quando ci arrivate e fate l'endgame a storia chiusa.
Ricomincio, ricomincio la partita porca di una Eva sgualdrinaccia...
RICOMINCIO.
Ripeti con me:
Gli Inglesismi ad cazzum sono inutili
Gli Inglesismi ad cazzum sono inutili
Ricomincio.
La.
Partita.
Facile, veloce.
:ciapet:
effettivamente
Certo che i nemici nella zona di
scogliera delle onde rocciose
Sono molto Souls style :D
DJurassic
05-05-2025, 09:30
Certo che i nemici nella zona di
scogliera delle onde rocciose
Sono molto Souls style :D
Non mi stupisce, considerato che il team di sviluppo ha affermato di essersi ispirato a Final Fantasy, Persona e Dark Souls per la realizzazione del gioco.
Ci sta quindi di notare alcune somiglianze.
Non mi stupisce, considerato che il team di sviluppo ha affermato di essersi ispirato a Final Fantasy, Persona e Dark Souls per la realizzazione del gioco.
Ci sta quindi di notare alcune somiglianze.
Direi di sì :D comunque devo dire che sto notando anch'io l'input lag di cui parlavi nei giorni scorsi.
Gioco con mouse e tastiera, nelle fasi di schivata e parata un minimo di lag purtroppo lo noto
DJurassic
05-05-2025, 09:56
Direi di sì :D comunque devo dire che sto notando anch'io l'input lag di cui parlavi nei giorni scorsi.
Gioco con mouse e tastiera, nelle fasi di schivata e parata un minimo di lag purtroppo lo noto
Complimenti per il coraggio, io m+k per questo tipo di giochi proprio non riuscirei.
Uso il Dualsense di PS5 e mi sto trovando benissimo, i problemi di delay li ho avuti solo in una delle 3 sfide dei Gestral games che mi hanno fatto sclerare non poco. Durante i combattimenti non li ho mai percepiti.
daviderules
05-05-2025, 11:09
Ma nessuno ha avuto problemi di crash?
Io arrivato a inizio atto 2 ho iniziato ad avere un crash fisso durante il caricamento del salvataggio con messaggio "sandfall engine has stopped working", avevo una paura matta di aver corrotto il salvataggio....
Alla fine ho provato tutte le soluzioni in rete ma banalmente quello che ha risolto il problema è stato aggiornare i driver nvidia e abbassare i dettagli a medio (nonostante mi fossi fatto tutto il primo atto a dettagli massimi senza problemi), bah...
Fortunatamente non noto troppo la differenza rispetto al dettaglio massimo...
Complimenti per il coraggio, io m+k per questo tipo di giochi proprio non riuscirei.
Uso il Dualsense di PS5 e mi sto trovando benissimo, i problemi di delay li ho avuti solo in una delle 3 sfide dei Gestral games che mi hanno fatto sclerare non poco. Durante i combattimenti non li ho mai percepiti.
Ho provato, tempo fa, Sekiro e confermo che con m+k è davvero ostico se non quasi impossibile.
Qua mi sto trovando "quasi" bene, a parte quel problema di lag che ho verificato in più di un combattimento.
Per fortuna ho investito abbastanza in vitalità per i vari personaggi, almeno posso permettermi qualche errore.
DJurassic
05-05-2025, 12:54
Ho provato, tempo fa, Sekiro e confermo che con m+k è davvero ostico se non quasi impossibile.
Qua mi sto trovando "quasi" bene, a parte quel problema di lag che ho verificato in più di un combattimento.
Per fortuna ho investito abbastanza in vitalità per i vari personaggi, almeno posso permettermi qualche errore.
Il problema sicuramente ce lo avrai quando dovrai affrontare dei miningiochi che hanno il platform come base. Li si che sono volatili non dolcificati :asd:
Il problema sicuramente ce lo avrai quando dovrai affrontare dei miningiochi che hanno il platform come base. Li si che sono volatili non dolcificati :asd:
Grazie per l'iniezione di fiducia :D
FrancoBit
05-05-2025, 14:04
La sezione platform che intendi, quella dei Gestral, l'ho lasciata dov'è perché finisce che apro un portale per l'inferno a suon di Christies :sofico:
Io comunque tutto m+k, per ora zero problemi.
DJurassic
05-05-2025, 14:21
La sezione platform che intendi, quella dei Gestral, l'ho lasciata dov'è perché finisce che apro un portale per l'inferno a suon di Christies :sofico:
A me manca solo l'ultima trial delle 4 presenti e mi toccherà farla perchè ho intenzione di platinare il gioco che se lo merita.
Timewolf
05-05-2025, 14:26
A me manca solo l'ultima trial delle 4 presenti e mi toccherà farla perchè ho intenzione di platinare il gioco che se lo merita.
e' l unico obiettivo che mi manca per il platino...
FrancoBit
05-05-2025, 18:55
Comunque sarò strano io ma il senso di sfida mi pervade, non me lo sarei mai aspettato, ma devo ammettere che sono addicted 🤣
Considerando che si combatte da fermi, mi chiedo quali problemi possano esserci.
Io gioco solo con m+k e qui usi 6 tasti, i parry con il tasto laterale sono perfetti e praticamente gioco solo piu con essi.
Nemmeno fosse DMC ahahahah
Occhio ai crash, a me è crashato subito dopo un boss importante e a due fasi... Durante il video...e non ha salvato.:muro:
Mi dispiace ma sono dell’idea che le guide rovinano tantissimo il gusto del giocare
A me le guide hanno portato a ricominciare la run :D
Timewolf
05-05-2025, 23:31
Mi dispiace ma sono dell’idea che le guide rovinano tantissimo il gusto del giocare e lo rendano quasi un “press a button to continue” visto che il più delle volte sono incentrate su combinazioni rotte o sull’abuso delle sue debolezze.
A mio parere direi che ti sei rovinato irrimediabilmente il gioco considerato che il bello è proprio riuscire a perfezionare il proprio combat style e farsi le giuste build da solo. Se azzeri la difficoltà resta solo da seguire la trama che per quanto bella e curata possa essere non riesce a reggere da sola un gioco di questo tipo.
Comunque per chi ha esperienza decennale sui vari jrpg è piuttosto facile arrivare a farsi una build di maelle che sia oneshot senza stare a vedere alcuna guida.
Poi magari qualcuno suggerisce qualche picto qualcuno qualche altra abilità, ma alla fine il risultato non cambia
Timewolf
08-05-2025, 09:12
Expeditioners, a quick note on Stendhal and balance changes:
We hadn’t planned to make any balance changes this early—just bug fixes, unless something clearly stood out.
Well, Stendhal did.
It was underwhelming for most of development, so in our final pre-release balance pass, we gave it a big damage boost—and clearly overdid it. It ended up overshadowing most other options.
We still want you to be able to break the game—and you absolutely still can—but Stendhal was making it a bit too easy.
You’ve got one more day to enjoy it in its current form and set some wild records. The adjustment will be included in our first full hotfix set, going live tomorrow. The patch will roll out on Steam first, and other platforms will follow.
After the change, it’ll still be a strong single-hit skill with great synergy potential... just more in line with everything else.
FrancoBit
08-05-2025, 09:21
We hadn’t planned to make any balance changes this early—just bug fixes, unless something clearly stood out.
Well, Stendhal did.
It was underwhelming for most of development, so in our final pre-release balance pass, we gave it a big damage boost—and clearly overdid it. It ended up overshadowing most other options.
We still want you to be able to break the game—and you absolutely still can—but Stendhal was making it a bit too easy.
You’ve got one more day to enjoy it in its current form and set some wild records. The adjustment will be included in our first full hotfix set, going live tomorrow. The patch will roll out on Steam first, and other platforms will follow.
After the change, it’ll still be a strong single-hit skill with great synergy potential... just more in line with everything else.
Dai che sono su gamepass e ora che esce sta patch faccio in tempo a finirlo...... forse... se mi applico... A me piace blastare cavolo :sofico:
Well, Stendhal did.
Azz :D
razor820
08-05-2025, 10:50
Ma riguardo alle prestazioni nessuna nota a riguardo?
Schivare i colpi a 45 fps è un dramma
Well, Stendhal did.
Per quando arriverà su game pass penso l'avrò già finito :asd:
Ma giochi senza DLSS?
razor820
08-05-2025, 11:19
Per quando arriverà su game pass penso l'avrò già finito :asd:
Ma giochi senza DLSS?
Nei combattimenti mi scende a 45. Gioco con DLA, perché con DLS QUALITY la differenza è di 10-15fps e sgrana troppo
FrancoBit
08-05-2025, 11:50
Nei combattimenti mi scende a 45. Gioco con DLA, perché con DLS QUALITY la differenza è di 10-15fps e sgrana troppo
Il DLAA di sto gioco è rotto
https://steamcommunity.com/app/1903340/discussions/0/592895271730503476/
ti conviene mettere dlss quality (con dlss swapper e profilo k ovviamente).
Personalmente mi va da dio e non trovo sgradevole la grafica, ma io son di ampie vedute
razor820
08-05-2025, 11:55
Personalmente mi va da dio e non trovo sgradevole la grafica, ma io son di ampie vedute
DLS swapper cosa sarebbe? Non sono molto aggiornato
Timewolf
08-05-2025, 12:38
io con versione gamepass ho messo il blocco a 60fps e con dlss va benissimo (2k con 4070 super)
Come ho fatto anche io, solo che il DLSS4 l'ho forzato da nvidia app. Si gioca benissimo, sta sempre intorno ai 120 circa.
FrancoBit
08-05-2025, 13:27
DLS swapper cosa sarebbe? Non sono molto aggiornato
E' un programmino che ti permette di fare "override" alle librerie dlss. In pratica aggiorna dlss, fg, e rr alle versioni più recenti. Ti individua i giochi e per ogni tiolo puoi selezionare le versioni aggiornate. Nell'ultima versione ti applica anche il profilo "K" senza dover utilizzare Nvidia inspector.
In alternativa puoi usrae l'app di Nvidia inclusa nei driver, per fare la stessa cosa. Io sto andando ancora avanti con dlss swapper,ma semplicemente perchè preferisco aspettare che l'app nvidia maturi un po'.
Di seguito ti metto una guida velocissima per dlss swapper:
https://www.youtube.com/watch?v=Nfc3awTTmeU
razor820
08-05-2025, 14:53
Ok grazie a entrambi. Più tardi provo.
Le impostazioni le avete su Epic?
FrancoBit
08-05-2025, 15:08
Ok grazie a entrambi. Più tardi provo.
Le impostazioni le avete su Epic?
Si ho ho tutto maxato
JuanCarlos
08-05-2025, 15:16
Ho appena superato il livello a tema Dark Souls
Ah no scusate, volevo dire Forgotten Battlefield
:asd:
razor820
08-05-2025, 15:51
Si ho ho tutto maxato
Appena provato da nvidia app. Impostando Sovrascrivi DLS, impostando K.
Mentre sulla seconda opzione sempre in sovrascrivi DLS ho messo quality.
Adesso boosts sempre sui 120fps. Ho limitato i frame.
Però qualcosa non quadra. Vedo tutto più scuro. Come se l illuminazione generale sia scesa del 50%
Qualcuno ha il mio stesso problema?
All'avvio del gioco non si carica la schermata introduttiva ma resta a video la schermata scura con il lumina che vaga per lo schermo senza il menu di scelta (carica.. nuova partita.. etc etc).
per farlo comparire devo ALT/TABBARE una o due volte
FrancoBit
09-05-2025, 10:10
Appena provato da nvidia app. Impostando Sovrascrivi DLS, impostando K.
Mentre sulla seconda opzione sempre in sovrascrivi DLS ho messo quality.
Adesso boosts sempre sui 120fps. Ho limitato i frame.
Però qualcosa non quadra. Vedo tutto più scuro. Come se l illuminazione generale sia scesa del 50%
All'avvio del gioco non si carica la schermata introduttiva ma resta a video la schermata scura con il lumina che vaga per lo schermo senza il menu di scelta (carica.. nuova partita.. etc etc).
A me zero problemi fino ad ora, ho la versione gamepass oltretutto, non ha ancora ricevuto mezza patch.
yume the ronin
09-05-2025, 10:16
a me succede, ma non è neanche l'alt tabbare, dopo un x tempo variable (piuttosto lungo) compare il menu
A me zero problemi fino ad ora, ho la versione gamepass oltretutto, non ha ancora ricevuto mezza patch.
Ok grazie. Provo ad aggiornare il fix non ufficiale per il cap dei 30 frames et etc forse è quello
Si ho controllato ed è un bug introdotto dal fix (che non ho aggiornato dal day1)
Stasera procedo e vedo se risolvo.
Contro alcuni boss la telecamera è troppo lontana e non si riescono a leggere i pattern di attacco, i personaggi diventano quasi invisibili. Non so se solo io sto avendo difficoltà con questa cosa..
FrancoBit
09-05-2025, 10:52
Contro alcuni boss la telecamera è troppo lontana e non si riescono a leggere i pattern di attacco, i personaggi diventano quasi invisibili. Non so se solo io sto avendo difficoltà con questa cosa..
Io purtroppo ho qualche difficoltà con quelli enormi che risucchiano un PG alla volta. E' dovuto dal fatto che ho 21:9 e non ho potuto installare i fix indicati da DJurassic perché nella versione game pass non ho idea dove c@zzo sia la cartella d'installazione del gioco.
Io purtroppo ho qualche difficoltà con quelli enormi che risucchiano un PG alla volta. E' dovuto dal fatto che ho 21:9 e non ho potuto installare i fix indicati da DJurassic perché nella versione game pass non ho idea dove c@zzo sia la cartella d'installazione del gioco.
Di default dovrebbe essere questa C:\XboxGames\Clair Obscur- Expedition 33
FrancoBit
09-05-2025, 11:03
Di default dovrebbe essere questa C:\XboxGames\Clair Obscur- Expedition 33
Grazie poi a casa cerco, se è così facile son proprio un pirla però :doh:
Però io installo su un'altra unità, vedo comunque di cercarla ancora.
Grazie poi a casa cerco, se è così facile son proprio un pirla però :doh:
Però io installo su un'altra unità, vedo comunque di cercarla ancora.
In realtà se vai nelle opzioni dell'app xbox c'è indicata la cartella e puoi anche modificarla.
FrancoBit
09-05-2025, 11:08
In realtà se vai nelle opzioni dell'app xbox c'è indicata la cartella e puoi anche modificarla.
Perfetto grazie!
razor820
09-05-2025, 18:03
Mi fate capire un po’ come funzionano le armi che scalano con le abilità?
Dovrebbero essere in stile Elden Ring.
Se ho un arma potenza 300 scala in Difesa +15 e in agilità +15. I 30 punti si sommano alle 300 di potenza o vanno ad aumentare le statistiche di Agilità e difesa del personaggio?
FrancoBit
09-05-2025, 19:13
Mi fate capire un po’ come funzionano le armi che scalano con le abilità?
Dovrebbero essere in stile Elden Ring.
Se ho un arma potenza 300 scala in Difesa +15 e in agilità +15. I 30 punti si sommano alle 300 di potenza o vanno ad aumentare le statistiche di Agilità e difesa del personaggio?Secondo me le tue abilità migliorano i danni dell' arma. Più sono calzanti più l' arma fa il suo
Ok grazie. Provo ad aggiornare il fix non ufficiale per il cap dei 30 frames et etc forse è quello
Si ho controllato ed è un bug introdotto dal fix (che non ho aggiornato dal day1)
Stasera procedo e vedo se risolvo.
confermo .. aggiornando il fix il "soft lock" si è risolto
Alekos Panagulis
09-05-2025, 22:15
Ciao a tutti, in Acque Volanti, appena entro in questo luogo:
https://iili.io/3kwCdQ4.th.png (https://freeimage.host/i/3kwCdQ4)
il gioco torna al desktop, crashando.
Succede sia sul notebook che sul desktop, ogni volta.
Ho provato a togliere mod, verificare i file di gioco, passare a dx11, con e senza dlss, con e senza tsr.
Non riesco ad andare a avanti.
Uscito l'update anche su game pass, sono 4 gb :asd:
E insomma, con l'ultima patch uscita ieri, Stendhal è stata ridimensionata in danno a -40%.
Qualcuno ha fatto qualche prova per vedere quanto incide in game?
Io ancora sono al prologo che sto finento Metaphor :D
Timewolf
10-05-2025, 11:48
platinato finalmente :D
dannate spiagge
razor820
11-05-2025, 12:35
platinato finalmente :D
dannate spiagge
Maledetta spiaggia dei Gestral.
Assurdo quella sfida. Ero arrivato fino in cima, ed è scivolato proprio alla fine. Assurdo ci ho rinunciato. Anche perchè la musica di sottofondo mi stava rinc....
Grusalag
12-05-2025, 08:07
Ciao ragazzi.
Io ho appena finito l'Atto 1 e che dire, sto adorando questo splendido gioco.
Ho solo un piccolo problemino nel senso che se ci gioco più di un'oretta ho male agli occhi in quanto trovo il gioco fastidiosamente troppo luminoso. C'è troppa nebbia e fin troppo accecante. Ho provato a giocare con le impostazioni di Brightness/Gamma/Contrasto ma non riesco a uscirne.
Sapete se c'è un fix anche esterno per caso?
Io ho un oled che dovrebbe mediamente avere luminosità e colori a palla,
ma non ha alcun ecesso.
Abbassa i valori dal monitor direttamente
cronos1990
12-05-2025, 08:29
Ciao ragazzi.
Io ho appena finito l'Atto 1 e che dire, sto adorando questo splendido gioco.
Ho solo un piccolo problemino nel senso che se ci gioco più di un'oretta ho male agli occhi in quanto trovo il gioco fastidiosamente troppo luminoso. C'è troppa nebbia e fin troppo accecante. Ho provato a giocare con le impostazioni di Brightness/Gamma/Contrasto ma non riesco a uscirne.
Sapete se c'è un fix anche esterno per caso?Il gioco è pieno di effetti luminosi e di post-processing, purtroppo è fatto così. Anche agendo sui vari parametri si risolve poco, mi pare ci sono dei fix ma risolvono solo parzialmente.
Grusalag
12-05-2025, 08:53
Potresti indicarmeli gentilmente?
Perché se risolvo anche in minima parte è già un passo enorme.
Nelle impostazioni ho disattivato tutto il disattivabile (film grain, vignette ecc ecc) e post-processing su LOW (ho provato tutti i preset, ma Low è quello migliore per me).
FrancoBit
12-05-2025, 08:59
Potresti indicarmeli gentilmente?
Perché se risolvo anche in minima parte è già un passo enorme.
Nelle impostazioni ho disattivato tutto il disattivabile (film grain, vignette ecc ecc) e post-processing su LOW (ho provato tutti i preset, ma Low è quello migliore per me).
Ciao,
qui c'era il post di questo thread per dare una sistemata:
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48776193&postcount=86
Non so se poi sia necessaria qualche mod per ottenere quello che desideri.
Comunque sono all'atto 3, ragazzi che epicità. Oltretutto penso che in quest'ultimo atto, sia a livello di trama, che di "forza" e danni procurati, ci sarà un'escalation pazzesca.:sofico:
Grusalag
12-05-2025, 09:21
Proverò grazie. Potrebbe essere lo sharpening allora il problema. Vediamo.
Finito ...
a mio parere un capolavoro.
DJurassic
12-05-2025, 12:34
Proverò grazie. Potrebbe essere lo sharpening allora il problema. Vediamo.
Usa questo (https://www.nexusmods.com/clairobscurexpedition33/mods/88?tab=files), e scegli il file per rimuovere la nebbia volumetrica.
Risolvi al 100%
Grusalag
12-05-2025, 14:40
Usa questo (https://www.nexusmods.com/clairobscurexpedition33/mods/88?tab=files), e scegli il file per rimuovere la nebbia volumetrica.
Risolvi al 100%
Ok, credo di amarti. Proverò stasera grazie!!! :D
ray_hunter
12-05-2025, 16:20
Anzichè usare la mod per l'FG qualcuno ha provato il fluid motion da app?
Io l'ho provato per Avatar per poter giocare in 4K DLSS Quality e unobtanium setting e non fa rimpiangere un'implementazione nativa in game...
DJurassic
12-05-2025, 16:47
Anzichè usare la mod per l'FG qualcuno ha provato il fluid motion da app?
Io l'ho provato per Avatar per poter giocare in 4K DLSS Quality e unobtanium setting e non fa rimpiangere un'implementazione nativa in game...
Io l'avevo provato con KCD2 e funziona benissimo. Qui invece ho direttamente preso la mod di PureDark.
FrancoBit
12-05-2025, 20:36
Io l'avevo provato con KCD2 e funziona benissimo. Qui invece ho direttamente preso la mod di PureDark.Mamma mia kcd2 che meravigliosa esperienza. Comunque sto expedition 33 è stupendo, lo adoro, sono all' atto 3 e ne voglio ancora tanto, ma che annata ragassi 🐒
DJurassic
12-05-2025, 23:16
Mamma mia kcd2 che meravigliosa esperienza. Comunque sto expedition 33 è stupendo, lo adoro, sono all' atto 3 e ne voglio ancora tanto, ma che annata ragassi 🐒
Ad oggi è il mio Goty del 2025, e non solo come miglior gioco overall ma a mio parere merita anche il premio per la migliore colonna sonora e per il best narrative.
Davvero un titolo imperdibile, ricchissimo sotto ogni punto di vista e scritto in maniera eccellente. Un plauso anche alla componte artistica e perchè no, pure a quella tecnica, che contribuiscono a crare un abito su misura capace di catturare tramite un ottima mimica facciale e delle straordinarie ambientazioni tutta la sua poesia e la sua drammaticità.
In 70 ore di gioco poi nemmeno un bug, nemmeno l'ombra. Una cosa che mi lascia davvero senza parole.
cronos1990
14-05-2025, 07:23
Mah, dico brevemente la mia, e come sempre tralasciando il discorso soggettivo su quanto ho apprezzato il gioco. Steam mi segnala 77 ore, il gioco non lo so (non l'ho visto), probabilmente considerando i momenti di pausa col gioco lanciato sarò sulle 60-65 ore. Tecnicamente devo raggiungere il finale, ma si tratta solo degli ultimi minuti di fatto, e poi mi rimarrà da esplorare alcune delle poche cose che mi sono lasciato dietro. In parole povere ho fatto quasi tutto quello che è disponibile in gioco. Senza star dietro a platinarlo... vorrei sapere da dove nasce tutta questa mania nel platinare i giochi :asd:
Mi levo subito di torno la conclusione del discorso. Expedition 33 è un ottimo prodotto? SI. È un capolavoro? Anche NO. Magari sarà anche il GOTY 2025 (e ci starebbe), ma i difetti ci sono ed evidenti.
La prima cosa che si nota è la cura, la passione e l'entusiasmo dei programmatori nel realizzare questo prodotto, sensazioni che a mio avviso arrivano ancor prima degli indubbi pregi del prodotto. Sia chiaro, questo NON influenza minimamente la valutazione del gioco (che va valutato in quanto tale, e non in base a quanto ci tiene chi l'ha realizzato), ma impatta sicuramente sulla potenziale qualità finale, dove anzichè cercare elementi che semplicemente si pensa che fanno vendere, si prova a realizzare il miglior prodotto possibile. E in questo caso quel potenziale si è espresso.
Le qualità migliori si Exp33 sono quelle già citate maggiormente un poco ovunque. Tutto il comparto narrativo (e quindi trama, storia, personaggi, dialoghi) sono di altissimo livello, e questo da diversi punti di vista. È indubbio che si ricerchi un forte impatto emotivo, parlando di grandi temi esistenziali che partendo da una visione comune da parte di tutto il popolo di Lumierè viene poi declinato all'interno delle storie, le vicende e le reazioni dei singolo personaggi.
Personaggi uno più interessante dell'altro, scritti con cura e numerosi particolari che in parte vengono svelati seguendo la trama di gioco, in parte tramite l'esplorazione da parte del giocatore del mondo di gioco e (in particolare) con i numerosi dialoghi all'accampamento.
Questi due elementi in intrecciano tra loro in maniera molto importante: le storie dei protagonisti parlano ovviamente di grandi temi quale quello di dare un futuro alle future generazioni, la speranza e il "male" da combattere, ma queste tematiche (soprattutto dopo le prime fasi di gioco) rimangono più sullo sfondo facendo emergere invece le le paure e le angoscie personali. Cosa che diverrà ancor più evidente da circa metà svolgimento in poi, in cui tutto converge verso le conflittualità che esistono tra le singole persone, con le loro scelte e conseguenze che prima ancora di coinvolgere "tutti gli altri", appassionano e si focalizzano sulla loro sfera intima.
In questo senso l'interazione tra di loro è ancor più fondamentale, e il team di sviluppo qui lavora in maniera egregia. I dialoghi sono tutti ben curati, le varie personalità emergono di continuo rilevando le differenze e le cose in comune che esistono tra di loro, le varie cinematiche scandiscono bene sia le fasi in cui si dialoga che i silenzi e i sottintesi (supportati da una grandissima capacità espressiva dei volti e le stesse movenze dei personaggi).
In un JRPG (lo dico per essere chiari e non ci torno più: questo è un JRPG in tutto e per tutto, le uniche cose che differiscono sono la lingua francese, aspetto piuttosto irrilevante, e lo stile grafico non anime che invece ha un peso maggiore) questi aspetti sono molto importanti, anzi uno dei cardini di questo genere è proprio il focus su storia e personaggi.
Dovendo fare una classifica, per me Exp33 in NON è superiore ad altri JRPG per quanto riguarda i personaggi e trama (per fare un esempio banale, trovo migliore una saga come Xenoblade), fermo restando che parliamo di distacchi minimi, siamo comunque nella sfera come già detto dell'eccellenza. Exp33 però riesce nel suo complesso forse a stare anche sopra perchè aggiunge degli elementi di contorno che valorizzano questi aspetti: come appunto la capacità di essere sia emotivo ed espressivo con le espressioni dei volti, o inserendo il giusto numero di momenti più leggeri (dove ad esempio molte produzioni giapponesi classiche a mio avviso esagerano in maniera evidente).
Graficamente è un quadro. Al netto di una non perfetta pulizia tecnica (che è buona, ma non è certo come Alan wake o Indiana Jones) e secondo me di un uso smodato e fin troppo eccessivo di effetti di post-processing e illuminazioni accecanti, il più delle volte sembra di essere in una galleria d'arte. Lo stile richiama il periodo della Belle Époque declinato in una forma altamente decadente; si gioca su un evidente contrasto tra quello che quest'epoca culturale ha significato e la situazione che ci viene mostrata nel gioco.
L'elemento più evidente è la rappresentazione della Tour Eiffel: elemento rappresentativo di quella corrente culturale, ma distorta e spezzata creando una sorta di dicotomia tra la realtà e la finzione videoludica, riuscendo in questo modo a trovare una sua particolare identità. È evidente la grande ispirazione avuta dal team di sviluppo. Il giocatore, già molto coinvolto con le vicende dei personaggi, la trama e l'ambientazione, riesce ad immergersi completamente grazie anche all'impatto visivo.
Se fosse tutto qui potremmo parlare di capolavoro. Ma come lasciato intuire all'inizio, il gioco ha dei difetti che (scusate se sono polemico) vengono nascosti o minimizzati a dispetto degli indubbi pregi.
Tra cui il Combat System. Il Ruleset, la parte statistica, a me piace parecchio. Sia per le sue dinamiche basi che per il funzionamento unico dei vari personaggi (per inciso: anche in altri JRPG spesso e volentieri i vari personaggi si basano su caratteristiche uniche, già il fatto che in molti elogiano Exp33 per questo motivo a differenza di altri lo trovo fuorviante). Il funzionamento di attacchi, colpi di pistola, abilità e oggetti offre diversi approcci possibili durante il proprio turno (il gioco è a turni).
In questo senso l'unico appunto riguarda gli attacchi con pistola: servono per colpire i nemici che fluttuano/volano, con altri attacchi quasi sicuramente li manchereno. Il problema non è la pistola, il problema è la totale assenza di abilità che sono "colpi di pistola", cioè anche le abilità (che useremo per il 95% del tempo rispetto a tutte le altre azioni di attacco) possono mancare. Questi nemici sono però pochi e si tratta di un aspetto secondario nel complesso.
Non entrerò nei dettagli, come detto mi piace molto. Il tallone d'achille sta negli elementi actioni del gioco.
Intendiamoci: non dico che non si possa inserire elementi "proattivi" in un contesto di questo tipo (un gioco a turni). Il punto è "come" viene fatto. Cosa, per inciso, che anche qui non è appannaggio unico di Exp33, già altri JRPG hanno dinamiche in cui il giocatore deve muoversi per efvitare attacchi o anche per attaccare.
Tralasciando i QTE sui propri attacchi, tutto ruota attorno alle difese per evitare gli attacchi: parata, schivata, salto, parata sfumata (parlerò genericamente di Schivate per intendere tutti quanti). L'idea di per se è interessante, ma è inserita in modo pessimo e mostra il fianco ad uno dei difetti di alcune produzioni recenti (per esempio Elden Ring: che non centra una fava come gioco, ma il problema di fondo è lo stesso. Ci tornerò alla fine della parte sul CS).
Di fatto quando attaccano i nemici possiamo schivare tutti i loro attacchi. Un sistema che mantiene sempre alta la concentrazione del giocatore e fa si che (a differenza di altri giochi a turni) il giocatore non sia costretto ad aspettare la risoluzione delle mosse avversarie.
Peccato che sia calibrato malissimo, evidenziando tutta l'inesperienza del team di sviluppo di fronte a certe dinamiche. Da un lato schivare è fondamentale molto più di tutto il resto, sia perchè molti attacchi shottano e sia perchè il ruleset fornisce pochi elementi per contrastare effetti debilitanti (ci sono, ma tendenzialmente si è portati ad usare altre cose). Molti nemici poi fanno attacchi di combo da 4-5-6 attacchi se non di più, spesso con animazioni piuttosto contorte che, sebbene si imparino abbastanza in fretta, all'inizio possono risultare spiazzanti. Per cui gli scontri diventano una lunga sequela di attacchi da evitare, fare 20-30 schivate a scontro è la norma e con la consapevolezza che basta sbagliare una volta per morire sul colpo (non sempre ma fin troppo spesso).
Il gioco poi rimane comunque "statico"; come altri giochi a turni i personaggi rimangono fermi, per cui quando schiviamo dobbiamo solo andare a tempo con il tasto relativo. Alla lunga quindi diventa un gioco ritmico.
Siccome tutto è evitabile con la schivata, ne consegue che le statistiche difensive dei personaggi... sono del tutto inutili. Difesa e Vitalità sono due orpelli che non conviene aumentare, per cui si massimizza il danno da infliggere ai nemici. Cosa oltretutto enfatizzata dallo sbilanciamento stesso di queste statistiche. Difesa in particolare non serve quasi a nulla: la differenza di danno subito tra un punteggio di zero e uno di 500-600-800-1000 e oltre è risibile (se nel primo caso subisco 5000 di danni, nel secondo ne prendi 4700... per far capire l'ordine di grandezza). L'unico motivo per cui si alzano anche queste statistiche, e solo nelle fasi avanzate del gioco dopo aver alzato gli altri punteggi, è per lo scaling delle armi.
Da qui poi derivano i problemi correlati; in primis l'idea di fare quanti più danni possibili per rendere il più corti possibili gli scontri (quindi meno schivate) appiattendo per cui tutte le scelte possibili per i personaggi.
Ma non è solo questo: per quanto ogni personaggio abbia meccaniche interessanti, poi mancano a mio avviso sinergie tra di loro per valorizzare meglio la scelta del gruppo di gioco. Ogni personaggio ha le sue meccaniche che non interagiscono per nulla o quasi con quelle delle altre, per cui a prescindere da chi schieriamo ognuno di essi deve "costruirsi" nei turni di gioco il proprio danno in autonomia, come se ci fossero tre entità a se stanti. Solo in rari casi ci sono delle sinergie (vedasi la bruciatura).
I combattimenti poi tendono a diventare molto ripetitivi e monotoni sul medio periodo. Le skill selezionabili alla fine non sono tantissime, e a parte situazioni particolari difficilmente non ci si discosta da quelle che vengono scelte una volta che se ne sono sbloccate una manciata (quelle che interessano). Inoltre la schivata si scopre alla lunga essere banale: sempre al di là di situazioni particolari, i nemici generalmente hanno un paio di attacchi (i boss di più) in una situazione di gioco comunque statica. Per cui si tratta solo di imparare le animazioni e poi semplicemente andare a tempo; in parole povere tutti o quasi padroneggiano la schivata in breve tempo.
Io stesso, che sono negato in TUTTI i giochi con la parata (la difesa attiva con finestra più piccola) passo il tempo a parriare i nemici, leggendo poi a fine scontro anche 100-150 parate effettuate. Considerando che i nemici sono anche relativamente pochi come tipologia, è chiaro che il sistema perde di mordente dopo non molto tempo.
E qui si inserisce il problema di fondo che è poi quello del succitato ER (ma anche di altri titoli moderni): alla ricerca di dinamiche che siano "difficili" da affrontare per il giocatore, spesso e volentier vengono introdotte situazioni dove basta un errore per essere shottati o quasi... cosa che avviene anche in questo gioco. E la soluzione che sta diventando sempre più comune è quella di inserire dinamiche di contrasto che permettano allo stesso giocatore di shottare i nemici.
Ed è un pessimo modo di bilanciare il gioco, perchè il tutto diventa solo una corsa al DPS dove si presta zero attenzione per le difese (perchè è chiaro che se uccidi il nemico prima che lui possa uccidere te, tutto il gioco risulta appiattito in una direzione).
Quindi nel complesso il ruleset è ottimo, le idee sono interessanti e se vogliamo gli scontri anche divertenti (ma questo è soggettivo). Però la parte action è inserita male, ci sono evidenti squilibri e alcune statistiche/oggetti sono del tutto inutili.
L'elemento che forse più di tutti gli altri è deficitario è l'interfaccia. E troppo spesso questo elemento passa in contumacia di fronte agli altri elementi. Ed è una cosa che trovo ai limiti dell'ipocrisia in molte persone: da sempre si dice che uno dei cardini di un videogioco rispetto ad altri media di intrattenimento è proprio nella presenza dell'interattività. Beh, se l'interfaccia è fatta male, ne risente proprio l'interattivita: perchè è con l'interfaccia che si interagisce.
E, appunto, quella di Exp33 fa schifo :fagiano: Bella a vedersi, ma decisamente poco funzionale e difficile da usare. In particolare il menù dei Picto: quando se ne sono sbloccati diversi, navigare nel loro menù per scegliere quali usare e quali no è un delirio. Soprattutto perchè alla lunga i punti Lumina a disposizione saranno parecchi, tali che ci vuole tempo per fare le proprie scelte, e quando hai un menù difficilmente navigabile (e anche con alcune scelte di tasti per navigare ben poco felici) diventa complicato fare le proprie scelte. Stesso discorso per il menù delle armi e delle abilità, la struttura complessiva a livello visivo e altri particolari. Poi l'interfaccia è bellissima da vedere... ma a me interessa che sia prima di tutto funzionale, e questa non lo è minimamente.
Stesso problema anche per la mappa di gioco: poco chiara, non si possono prendere appunti o anche solo apporre un segnalino, vengono solo riportati i nomi delle locazioni e solo quando si zooma parecchio, se allarghi un poco cercando di avere una visione d'insieme più ampia i nomi delle zone vengono depennati. Se vogliamo manca anche tutta una parte "enciclopedica" sul gioco, che sarebbe stata molto utile (sui personaggi, la storia, elementi della trama, i nemici e via dicendo).
Le musiche: buone ma sinceramente non mi hanno particolarmente colpito. L'ispirazione "francese" (come quasi tutto il gioco) è evidente, così come al richiamo anche qui ad un certo contesto storico. Nessuna però mi ha colpito particolarmente, e in alcuni frangenti le ho trovate anche fuori tema. In particolare la sequenza di temi musicali quando parte la sequenza di gioco conclusiva a Lumierè, che non centrano una mazza nè considerando situazione e ambientazione nel loro insieme.
Notazione anche sull'Atto 3, che a mio avviso è estremamente dispersivo. Fino alla fine dell'Atto 2 si ha una strada narrativa e di gioco ben precisa, che però si "perde" del tutto quando inizia l'Atto 3. Intendiamoci: a quel punto si potrebbe concludere il gioco in breve tempo andando nell'area dove si trova lo scontro finale.
Ma a quel punto del gioco, per come è strutturato, il giocatore ha molte aree ancora da esplorare, diverse delle quali aggiungono importanti elementi sulla lore, la storia e i personaggi (elementi, lo ricordo, fondamentali in un JRPG). Per cui ci si ritrova letteralmente a "vagare" senza meta tra un punto e l'altro, perchè appunto da questo momento l'unica indicazione fornita dal gioco è: vai a menare il boss finale.
Non è un problema grave, ma esiste e ho avuto come l'impressione che per qualche motivo il team di sviluppo volesse chiudere rapidamente il gioco arrivati a questo punto.
Altro appunto riguarda le fasi di gameplay "parkour". Anche qui, aspetto secondario, ma ci sono alcune zone in cui si deve fare appunto parkour (principalmente saltare tra vari punti). Il sistema è mediocre: i movimenti dei personaggi sono legnosi, cosa che nel resto del gioco conta zero ma in queste parti diventa fondamentale, a volte i comandi non sono perfettamente reattivi e soprattutto (cosa che ho notato nella prima Spiaggia Gestral) quando si corre dritti in realtà la corsa del personaggio è leggermente inclinata verso sinistra.
Si tratta di zone del tutto opzionali (oddio, i centri di pittura o come cavolo si chiamano hanno una certa importanza nell'ambito della lore) oltre che poche, per cui anche questo è un problema secondario, ma è chiaro che si tratta della parte di gioco meno curata, e probabilmente conveniva proprio non inserirla.
Per cui: ottimo gioco, estremamente coinvolgente, divertente per la maggior parte del tempo, con alcune ottime idee pur rimanendo in un contesto piuttosto classico da JRPG, e con alcuni richiami evidenti al genere. Si pensi ad esempio solo alla struttura della mappa, richiamo evidente a giochi quali ad esempio numerosi Final Fantasy.
Ma ha i suoi difetti, non sono pochi e in alcuni casi piuttosto importanti. Questo al di là di altri aspetti di contorno di cui non ho scritto che vanno anch'essi sia in positivo che in negativo.
[ EDIT ]
Si, non mi è venuta breve :asd:
Apprezzo che qualcuno sia entrato nel dettaglio come giusto che sia,
al posto che dare 9 e scrivere 2 righe.
Aggiungo anche un altro problema, che a quanto pare ho avuto solo io,
ho perso una 30ina di ore perchè il salvataggio è andato a farsi
benedire. Sono spawnato in un lago a nord della mappa senza possibilità
di uscita :asd:
razor820
14-05-2025, 08:58
Mah, dico brevemente la mia, e come sempre tralasciando il discorso soggettivo su quanto ho apprezzato il gioco. Steam mi segnala 77 ore, il gioco non lo so (non l'ho visto), probabilmente considerando i momenti di pausa col gioco lanciato sarò sulle 60-65 ore. Tecnicamente devo raggiungere il finale, ma si tratta solo degli ultimi minuti di fatto, e poi mi rimarrà da esplorare alcune delle poche cose che mi sono lasciato dietro. In parole povere ho fatto quasi tutto quello che è disponibile in gioco. Senza star dietro a platinarlo... vorrei sapere da dove nasce tutta questa mania nel platinare i giochi :asd:
Mi levo subito di torno la conclusione del discorso. Expedition 33 è un ottimo prodotto? SI. È un capolavoro? Anche NO. Magari sarà anche il GOTY 2025 (e ci starebbe), ma i difetti ci sono ed evidenti.
La prima cosa che si nota è la cura, la passione e l'entusiasmo dei programmatori nel realizzare questo prodotto, sensazioni che a mio avviso arrivano ancor prima degli indubbi pregi del prodotto. Sia chiaro, questo NON influenza minimamente la valutazione del gioco (che va valutato in quanto tale, e non in base a quanto ci tiene chi l'ha realizzato), ma impatta sicuramente sulla potenziale qualità finale, dove anzichè cercare elementi che semplicemente si pensa che fanno vendere, si prova a realizzare il miglior prodotto possibile. E in questo caso quel potenziale si è espresso.
Le qualità migliori si Exp33 sono quelle già citate maggiormente un poco ovunque. Tutto il comparto narrativo (e quindi trama, storia, personaggi, dialoghi) sono di altissimo livello, e questo da diversi punti di vista. È indubbio che si ricerchi un forte impatto emotivo, parlando di grandi temi esistenziali che partendo da una visione comune da parte di tutto il popolo di Lumierè viene poi declinato all'interno delle storie, le vicende e le reazioni dei singolo personaggi.
Personaggi uno più interessante dell'altro, scritti con cura e numerosi particolari che in parte vengono svelati seguendo la trama di gioco, in parte tramite l'esplorazione da parte del giocatore del mondo di gioco e (in particolare) con i numerosi dialoghi all'accampamento.
Questi due elementi in intrecciano tra loro in maniera molto importante: le storie dei protagonisti parlano ovviamente di grandi temi quale quello di dare un futuro alle future generazioni, la speranza e il "male" da combattere, ma queste tematiche (soprattutto dopo le prime fasi di gioco) rimangono più sullo sfondo facendo emergere invece le le paure e le angoscie personali. Cosa che diverrà ancor più evidente da circa metà svolgimento in poi, in cui tutto converge verso le conflittualità che esistono tra le singole persone, con le loro scelte e conseguenze che prima ancora di coinvolgere "tutti gli altri", appassionano e si focalizzano sulla loro sfera intima.
In questo senso l'interazione tra di loro è ancor più fondamentale, e il team di sviluppo qui lavora in maniera egregia. I dialoghi sono tutti ben curati, le varie personalità emergono di continuo rilevando le differenze e le cose in comune che esistono tra di loro, le varie cinematiche scandiscono bene sia le fasi in cui si dialoga che i silenzi e i sottintesi (supportati da una grandissima capacità espressiva dei volti e le stesse movenze dei personaggi).
In un JRPG (lo dico per essere chiari e non ci torno più: questo è un JRPG in tutto e per tutto, le uniche cose che differiscono sono la lingua francese, aspetto piuttosto irrilevante, e lo stile grafico non anime che invece ha un peso maggiore) questi aspetti sono molto importanti, anzi uno dei cardini di questo genere è proprio il focus su storia e personaggi.
Dovendo fare una classifica, per me Exp33 in NON è superiore ad altri JRPG per quanto riguarda i personaggi e trama (per fare un esempio banale, trovo migliore una saga come Xenoblade), fermo restando che parliamo di distacchi minimi, siamo comunque nella sfera come già detto dell'eccellenza. Exp33 però riesce nel suo complesso forse a stare anche sopra perchè aggiunge degli elementi di contorno che valorizzano questi aspetti: come appunto la capacità di essere sia emotivo ed espressivo con le espressioni dei volti, o inserendo il giusto numero di momenti più leggeri (dove ad esempio molte produzioni giapponesi classiche a mio avviso esagerano in maniera evidente).
Graficamente è un quadro. Al netto di una non perfetta pulizia tecnica (che è buona, ma non è certo come Alan wake o Indiana Jones) e secondo me di un uso smodato e fin troppo eccessivo di effetti di post-processing e illuminazioni accecanti, il più delle volte sembra di essere in una galleria d'arte. Lo stile richiama il periodo della Belle Époque declinato in una forma altamente decadente; si gioca su un evidente contrasto tra quello che quest'epoca culturale ha significato e la situazione che ci viene mostrata nel gioco.
L'elemento più evidente è la rappresentazione della Tour Eiffel: elemento rappresentativo di quella corrente culturale, ma distorta e spezzata creando una sorta di dicotomia tra la realtà e la finzione videoludica, riuscendo in questo modo a trovare una sua particolare identità. È evidente la grande ispirazione avuta dal team di sviluppo. Il giocatore, già molto coinvolto con le vicende dei personaggi, la trama e l'ambientazione, riesce ad immergersi completamente grazie anche all'impatto visivo.
Se fosse tutto qui potremmo parlare di capolavoro. Ma come lasciato intuire all'inizio, il gioco ha dei difetti che (scusate se sono polemico) vengono nascosti o minimizzati a dispetto degli indubbi pregi.
Tra cui il Combat System. Il Ruleset, la parte statistica, a me piace parecchio. Sia per le sue dinamiche basi che per il funzionamento unico dei vari personaggi (per inciso: anche in altri JRPG spesso e volentieri i vari personaggi si basano su caratteristiche uniche, già il fatto che in molti elogiano Exp33 per questo motivo a differenza di altri lo trovo fuorviante). Il funzionamento di attacchi, colpi di pistola, abilità e oggetti offre diversi approcci possibili durante il proprio turno (il gioco è a turni).
In questo senso l'unico appunto riguarda gli attacchi con pistola: servono per colpire i nemici che fluttuano/volano, con altri attacchi quasi sicuramente li manchereno. Il problema non è la pistola, il problema è la totale assenza di abilità che sono "colpi di pistola", cioè anche le abilità (che useremo per il 95% del tempo rispetto a tutte le altre azioni di attacco) possono mancare. Questi nemici sono però pochi e si tratta di un aspetto secondario nel complesso.
Non entrerò nei dettagli, come detto mi piace molto. Il tallone d'achille sta negli elementi actioni del gioco.
Intendiamoci: non dico che non si possa inserire elementi "proattivi" in un contesto di questo tipo (un gioco a turni). Il punto è "come" viene fatto. Cosa, per inciso, che anche qui non è appannaggio unico di Exp33, già altri JRPG hanno dinamiche in cui il giocatore deve muoversi per efvitare attacchi o anche per attaccare.
Tralasciando i QTE sui propri attacchi, tutto ruota attorno alle difese per evitare gli attacchi: parata, schivata, salto, parata sfumata (parlerò genericamente di Schivate per intendere tutti quanti). L'idea di per se è interessante, ma è inserita in modo pessimo e mostra il fianco ad uno dei difetti di alcune produzioni recenti (per esempio Elden Ring: che non centra una fava come gioco, ma il problema di fondo è lo stesso. Ci tornerò alla fine della parte sul CS).
Di fatto quando attaccano i nemici possiamo schivare tutti i loro attacchi. Un sistema che mantiene sempre alta la concentrazione del giocatore e fa si che (a differenza di altri giochi a turni) il giocatore non sia costretto ad aspettare la risoluzione delle mosse avversarie.
Peccato che sia calibrato malissimo, evidenziando tutta l'inesperienza del team di sviluppo di fronte a certe dinamiche. Da un lato schivare è fondamentale molto più di tutto il resto, sia perchè molti attacchi shottano e sia perchè il ruleset fornisce pochi elementi per contrastare effetti debilitanti (ci sono, ma tendenzialmente si è portati ad usare altre cose). Molti nemici poi fanno attacchi di combo da 4-5-6 attacchi se non di più, spesso con animazioni piuttosto contorte che, sebbene si imparino abbastanza in fretta, all'inizio possono risultare spiazzanti. Per cui gli scontri diventano una lunga sequela di attacchi da evitare, fare 20-30 schivate a scontro è la norma e con la consapevolezza che basta sbagliare una volta per morire sul colpo (non sempre ma fin troppo spesso).
Il gioco poi rimane comunque "statico"; come altri giochi a turni i personaggi rimangono fermi, per cui quando schiviamo dobbiamo solo andare a tempo con il tasto relativo. Alla lunga quindi diventa un gioco ritmico.
Siccome tutto è evitabile con la schivata, ne consegue che le statistiche difensive dei personaggi... sono del tutto inutili. Difesa e Vitalità sono due orpelli che non conviene aumentare, per cui si massimizza il danno da infliggere ai nemici. Cosa oltretutto enfatizzata dallo sbilanciamento stesso di queste statistiche. Difesa in particolare non serve quasi a nulla: la differenza di danno subito tra un punteggio di zero e uno di 500-600-800-1000 e oltre è risibile (se nel primo caso subisco 5000 di danni, nel secondo ne prendi 4700... per far capire l'ordine di grandezza). L'unico motivo per cui si alzano anche queste statistiche, e solo nelle fasi avanzate del gioco dopo aver alzato gli altri punteggi, è per lo scaling delle armi.
Da qui poi derivano i problemi correlati; in primis l'idea di fare quanti più danni possibili per rendere il più corti possibili gli scontri (quindi meno schivate) appiattendo per cui tutte le scelte possibili per i personaggi.
Ma non è solo questo: per quanto ogni personaggio abbia meccaniche interessanti, poi mancano a mio avviso sinergie tra di loro per valorizzare meglio la scelta del gruppo di gioco. Ogni personaggio ha le sue meccaniche che non interagiscono per nulla o quasi con quelle delle altre, per cui a prescindere da chi schieriamo ognuno di essi deve "costruirsi" nei turni di gioco il proprio danno in autonomia, come se ci fossero tre entità a se stanti. Solo in rari casi ci sono delle sinergie (vedasi la bruciatura).
I combattimenti poi tendono a diventare molto ripetitivi e monotoni sul medio periodo. Le skill selezionabili alla fine non sono tantissime, e a parte situazioni particolari difficilmente non ci si discosta da quelle che vengono scelte una volta che se ne sono sbloccate una manciata (quelle che interessano). Inoltre la schivata si scopre alla lunga essere banale: sempre al di là di situazioni particolari, i nemici generalmente hanno un paio di attacchi (i boss di più) in una situazione di gioco comunque statica. Per cui si tratta solo di imparare le animazioni e poi semplicemente andare a tempo; in parole povere tutti o quasi padroneggiano la schivata in breve tempo.
Io stesso, che sono negato in TUTTI i giochi con la parata (la difesa attiva con finestra più piccola) passo il tempo a parriare i nemici, leggendo poi a fine scontro anche 100-150 parate effettuate. Considerando che i nemici sono anche relativamente pochi come tipologia, è chiaro che il sistema perde di mordente dopo non molto tempo.
E qui si inserisce il problema di fondo che è poi quello del succitato ER (ma anche di altri titoli moderni): alla ricerca di dinamiche che siano "difficili" da affrontare per il giocatore, spesso e volentier vengono introdotte situazioni dove basta un errore per essere shottati o quasi... cosa che avviene anche in questo gioco. E la soluzione che sta diventando sempre più comune è quella di inserire dinamiche di contrasto che permettano allo stesso giocatore di shottare i nemici.
Ed è un pessimo modo di bilanciare il gioco, perchè il tutto diventa solo una corsa al DPS dove si presta zero attenzione per le difese (perchè è chiaro che se uccidi il nemico prima che lui possa uccidere te, tutto il gioco risulta appiattito in una direzione).
Quindi nel complesso il ruleset è ottimo, le idee sono interessanti e se vogliamo gli scontri anche divertenti (ma questo è soggettivo). Però la parte action è inserita male, ci sono evidenti squilibri e alcune statistiche/oggetti sono del tutto inutili.
L'elemento che forse più di tutti gli altri è deficitario è l'interfaccia. E troppo spesso questo elemento passa in contumacia di fronte agli altri elementi. Ed è una cosa che trovo ai limiti dell'ipocrisia in molte persone: da sempre si dice che uno dei cardini di un videogioco rispetto ad altri media di intrattenimento è proprio nella presenza dell'interattività. Beh, se l'interfaccia è fatta male, ne risente proprio l'interattivita: perchè è con l'interfaccia che si interagisce.
E, appunto, quella di Exp33 fa schifo :fagiano: Bella a vedersi, ma decisamente poco funzionale e difficile da usare. In particolare il menù dei Picto: quando se ne sono sbloccati diversi, navigare nel loro menù per scegliere quali usare e quali no è un delirio. Soprattutto perchè alla lunga i punti Lumina a disposizione saranno parecchi, tali che ci vuole tempo per fare le proprie scelte, e quando hai un menù difficilmente navigabile (e anche con alcune scelte di tasti per navigare ben poco felici) diventa complicato fare le proprie scelte. Stesso discorso per il menù delle armi e delle abilità, la struttura complessiva a livello visivo e altri particolari. Poi l'interfaccia è bellissima da vedere... ma a me interessa che sia prima di tutto funzionale, e questa non lo è minimamente.
Stesso problema anche per la mappa di gioco: poco chiara, non si possono prendere appunti o anche solo apporre un segnalino, vengono solo riportati i nomi delle locazioni e solo quando si zooma parecchio, se allarghi un poco cercando di avere una visione d'insieme più ampia i nomi delle zone vengono depennati. Se vogliamo manca anche tutta una parte "enciclopedica" sul gioco, che sarebbe stata molto utile (sui personaggi, la storia, elementi della trama, i nemici e via dicendo).
Le musiche: buone ma sinceramente non mi hanno particolarmente colpito. L'ispirazione "francese" (come quasi tutto il gioco) è evidente, così come al richiamo anche qui ad un certo contesto storico. Nessuna però mi ha colpito particolarmente, e in alcuni frangenti le ho trovate anche fuori tema. In particolare la sequenza di temi musicali quando parte la sequenza di gioco conclusiva a Lumierè, che non centrano una mazza nè considerando situazione e ambientazione nel loro insieme.
Notazione anche sull'Atto 3, che a mio avviso è estremamente dispersivo. Fino alla fine dell'Atto 2 si ha una strada narrativa e di gioco ben precisa, che però si "perde" del tutto quando inizia l'Atto 3. Intendiamoci: a quel punto si potrebbe concludere il gioco in breve tempo andando nell'area dove si trova lo scontro finale.
Ma a quel punto del gioco, per come è strutturato, il giocatore ha molte aree ancora da esplorare, diverse delle quali aggiungono importanti elementi sulla lore, la storia e i personaggi (elementi, lo ricordo, fondamentali in un JRPG). Per cui ci si ritrova letteralmente a "vagare" senza meta tra un punto e l'altro, perchè appunto da questo momento l'unica indicazione fornita dal gioco è: vai a menare il boss finale.
Non è un problema grave, ma esiste e ho avuto come l'impressione che per qualche motivo il team di sviluppo volesse chiudere rapidamente il gioco arrivati a questo punto.
Altro appunto riguarda le fasi di gameplay "parkour". Anche qui, aspetto secondario, ma ci sono alcune zone in cui si deve fare appunto parkour (principalmente saltare tra vari punti). Il sistema è mediocre: i movimenti dei personaggi sono legnosi, cosa che nel resto del gioco conta zero ma in queste parti diventa fondamentale, a volte i comandi non sono perfettamente reattivi e soprattutto (cosa che ho notato nella prima Spiaggia Gestral) quando si corre dritti in realtà la corsa del personaggio è leggermente inclinata verso sinistra.
Si tratta di zone del tutto opzionali (oddio, i centri di pittura o come cavolo si chiamano hanno una certa importanza nell'ambito della lore) oltre che poche, per cui anche questo è un problema secondario, ma è chiaro che si tratta della parte di gioco meno curata, e probabilmente conveniva proprio non inserirla.
Per cui: ottimo gioco, estremamente coinvolgente, divertente per la maggior parte del tempo, con alcune ottime idee pur rimanendo in un contesto piuttosto classico da JRPG, e con alcuni richiami evidenti al genere. Si pensi ad esempio solo alla struttura della mappa, richiamo evidente a giochi quali ad esempio numerosi Final Fantasy.
Ma ha i suoi difetti, non sono pochi e in alcuni casi piuttosto importanti. Questo al di là di altri aspetti di contorno di cui non ho scritto che vanno anch'essi sia in positivo che in negativo.
[ EDIT ]
Ti quoto in tutto. E sottolineo anche quelle negatività che dopo circa 20 ore ho notato, ovvero la banalità delle schivate, a patto di avere una buona agilità, le combo identiche dei vari nemici e le movenze del personaggio, sopratutto in ambito park our, che a volte ti fanno imprecare, per cadute o sbagli.
Ah dimenticavo, la mappa è bella, ma c… bisogna appuntarsi tutto! Non c è una legenda o la possibilità di mettere un segnalino.
Detto questo un gioco stratosferico.
Specialmente in un periodo dove le testate videoludiche regalano 9 a gogo, solo per i franchising. A questo allora potrei dare 12.
cronos1990
14-05-2025, 09:14
Aggiungerei il fatto che oltre ad essere un ottimo prodotto complessivo è stato venduto ad un prezzo che non sono certo i 70-80-90 euro che certi titoli richiedono (e dimostrandosi peggiori, a volte anche di molto).
Certo, rimane pur sempre un progetto a budget più basso, quindi più "libero" di giocare sul prezzo, ma è anche vero che nemmeno loro si aspettavano di fare i numeri che stanno facendo.
Allora non l'ho notato solo io...:D
DJurassic
14-05-2025, 10:53
Ah dimenticavo, la mappa è bella, ma c… bisogna appuntarsi tutto! Non c è una legenda o la possibilità di mettere un segnalino.
Veramente la mappa del mondo c'è ed è il gioco stesso a evidenziarti i punti di interesse. Non dirmi che non lo sapevi :asd:
Mah, dico brevemente la mia..
https://media-assets.wired.it/photos/615d97ef81967d15012a819e/master/w_1600%2Cc_limit/81932678.jpg
Messaggio breve decisamente no ma molto informato, grazie della solita accurata disamina
Sto quasi per ri-finire (per la seconda volta) l'atto I e, quindi, tornare al punto in cui avevo scelto di ricominciare una run meno "rushata" della prima...
Avendo avuto modo di rivedere alcune cut-scene con più attenzione e con un pizzico di senno del poi... attualmente la mia ipotesi sul plot è che...
deve essere accaduto qualche "casino" nel corso della spedizione 100, ossia del primo contatto tra esseri umani e pittrice... da quel momento in poi la pittrice ha iniziato a cancellare la gente e tutte le spedizioni che hanno provato a raggiungerla sono finite male...
AlexAlex
16-05-2025, 10:16
Al momento boh, la storia mi incuriosisce molto e l'ambientazione mi piace.
Il gameplay invece mi sta' già rompendo e sono proprio ancora all'inizio. Appena raggiunto la zona in cui si "apre la mappa" e si crea il primo campo.
La meccanica parata/schiavata mi sembra troppo preponderante su tutto il resto e, al di là che sono una schiappa nei giochi basati su tempo/ritmo, sono una cosa che nemmeno mi diverte.
Vediamo se l'esplorazione diventa interessante ora con la mappa più aperta, ma immagino che poi nelle varie aree si torni al corridoio con i passaggi che poi si apriranno sbloccando qualche abilità. E se poi ogni due passi ci devo trovare i soliti nemici su cui ripetere esattamente le stesse azioni, e poi qualche boss in cui il tutto alla fine sta nel non sbagliare la sequenza di parate/schivate, mi sa che anche questa parte mi annoierà velocemente.
Certo che però almeno le camminate ed i saltelli molto francesi per la mappa potevano anche evitarli, sembra di fare una scampagnata per i prati così :D
DJurassic
16-05-2025, 11:57
Al momento boh, la storia mi incuriosisce molto e l'ambientazione mi piace.
Il gameplay invece mi sta' già rompendo e sono proprio ancora all'inizio. Appena raggiunto la zona in cui si "apre la mappa" e si crea il primo campo.
La meccanica parata/schiavata mi sembra troppo preponderante su tutto il resto e, al di là che sono una schiappa nei giochi basati su tempo/ritmo, sono una cosa che nemmeno mi diverte.
Vediamo se l'esplorazione diventa interessante ora con la mappa più aperta, ma immagino che poi nelle varie aree si torni al corridoio con i passaggi che poi si apriranno sbloccando qualche abilità. E se poi ogni due passi ci devo trovare i soliti nemici su cui ripetere esattamente le stesse azioni, e poi qualche boss in cui il tutto alla fine sta nel non sbagliare la sequenza di parate/schivate, mi sa che anche questa parte mi annoierà velocemente.
Certo che però almeno le camminate ed i saltelli molto francesi per la mappa potevano anche evitarli, sembra di fare una scampagnata per i prati così :D
Se non ti piace il combat system e non sai coglierne le sfumature molto probabilmente non riuscirai ad apprezzare questo gioco.
AlexAlex
16-05-2025, 12:37
Se non ti piace il combat system e non sai coglierne le sfumature molto probabilmente non riuscirai ad apprezzare questo gioco.Probabile, spero che più avanti la componente tattica diventi più presente e che l' interesse per la storia mi spinga a proseguire.
Chiaramente è un mio problema di preferenze principalmente
Senza schivata e parry non si va avanti
Spider-Mans
16-05-2025, 13:04
Senza schivata e parry non si va avanti
Sekiro style :D
JuanCarlos
16-05-2025, 13:23
Probabile, spero che più avanti la componente tattica diventi più presente e che l' interesse per la storia mi spinga a proseguire.
Chiaramente è un mio problema di preferenze principalmente
La componente tattica non diventa mai più presente, anzi, se impari a usare bene i picto rompere il gioco è abbastanza semplice, però va detto che parata e soprattutto schivata hanno delle finestre molto generose.
Tecnicamente è vero che le meccaniche in difesa rendono quasi inutile la componente rpg, ma imparare a difendere abbastanza da seguire la trama principale non è per nulla complicato. I boss opzionali sono un'altra storia.
Grusalag
16-05-2025, 14:29
Io credo di essere vicino al finale?! Bho non saprei, comunque sto adorando sto gioco. Il gameplay loop non mi stanca mai anche se ieri sera volevo spaccare tutto in quanto contro la testa gigante mi ha tirato una laggata (sempre liscio il gioco dall'inizio, 0 stuttering) verso la fine dopo decine di tentativi e sono morto non per mio demerito.
Volevo chiedervi una cosa : quand'è che se ne va il cap ai danni? Tipo ora posso fare con singolo colpo solo 9.999 danni mentre ne faccio di più anche 20k se vengono sommati, MA solo se si tratta di una serie di colpi.
Timewolf
16-05-2025, 15:31
Io credo di essere vicino al finale?! Bho non saprei, comunque sto adorando sto gioco. Il gameplay loop non mi stanca mai anche se ieri sera volevo spaccare tutto in quanto contro la testa gigante mi ha tirato una laggata (sempre liscio il gioco dall'inizio, 0 stuttering) verso la fine dopo decine di tentativi e sono morto non per mio demerito.
Volevo chiedervi una cosa : quand'è che se ne va il cap ai danni? Tipo ora posso fare con singolo colpo solo 9.999 danni mentre ne faccio di più anche 20k se vengono sommati, MA solo se si tratta di una serie di colpi.
A fine atto 2 si sblocca il cap ai danni.
E da li in poi il gioco si rompe con danni da decine di milioni di hp :asd:
DJurassic
17-05-2025, 11:24
A fine atto 2 si sblocca il cap ai danni.
E da li in poi il gioco si rompe con danni da decine di milioni di hp :asd:
Diciamo che non basta il picto dei danni per rompere il gioco, anche perché te la dovrai vedere con tanti boss capaci di romperti a loro volta.
Timewolf
18-05-2025, 12:44
Diciamo che non basta il picto dei danni per rompere il gioco, anche perché te la dovrai vedere con tanti boss capaci di romperti a loro volta.
Mah con maelle riesci a sciogliere praticamente quasi tutto anche post patch
Proseguendo l'atto II.
Stupito da quanto gli sviluppatori si siano impegnati nell'offrire sempre spunti freschi, forzandoti a reimparare di continuo a combattere col tuo party. Bello.
Il plot sta ora diventano un pò (troppo) leggibile... ma voglio confidare che, andando avanti, sapranno stupirmi anche da quel punto di vista... sarebbe figo se la storia prendesse qualche piega lontana da ciò che ho immaginato sinora...
Sono indeciso, ne leggo un gran bene e i colleghi mi stan facendo una testa così, è apprezzabile anche da chi come me non sopporta più i turn based ormai da decadi?
DJurassic
18-05-2025, 20:41
Il plot sta ora diventano un pò (troppo) leggibile...
Sarà, ma finora ne avessi azzeccata una :asd:
Sarà, ma finora ne avessi azzeccata una :asd:
:D
Grusalag
21-05-2025, 00:11
Che bello sto gioco madonna incoroneta!!
Per chi l'ha finito, consigliate di andare avanti col plot dopo l'Atto 2 e NON usare il picto rotto dei danni oppure è preferibile fare prima il side content e poi dopo finire la main?
Dopo l'Atto 3 è ancora possibile esplorare o parte direttamente l'NG+?
Temo che facendo side + picto il boss finale venga letteralmente oneshottato perdendo tutto il pathos.
Gioco a Esperto e only-parry se può servire, ma non ho min-maxato nulla, anzi ho fatto praticamente tutto a caxxo di cane ahahah
Per chi l'ha finito, consigliate di andare avanti col plot dopo l'Atto 2 e NON usare il picto rotto dei danni oppure è preferibile fare prima il side content e poi dopo finire la main?
Temo che facendo side + picto il boss finale venga letteralmente oneshottato perdendo tutto il pathos.
Gioco a Esperto e only-parry se può servire, ma non ho min-maxato nulla, anzi ho fatto praticamente tutto a caxxo di cane ahahah
Se arrivi al boss finale avendo fatto già buona parte dei contenuti opzionali, picto sblocca danni etc etc rischi di essere davvero OP e forse ti rovini l'ultima parte del gioco
Grusalag
21-05-2025, 10:20
Se arrivi al boss finale avendo fatto già buona parte dei contenuti opzionali fatti, picto sblocca danni etc etc rischi di essere davvero OP e forse ti rovini il l'ultima parte del gioco
Come sospettavo. Allora procedo.
Timewolf
21-05-2025, 10:47
allora cerco di fare chiarezza.
Il picto dei danni non e' rotto, e' rotta una combinazione particolare di abilita'/picto.
Andare avanti con il cap di 9.999 e' solo masochistico visto che ci sono mob e boss da milioni di HP.
Un conto e' fare un colpo da 30 milioni di danno, un altro e' fare attacchi da 20/30k invece che 9.999.
Il NG+ lo si fa partire a fine gioco da una qualsiasi bandiera della spedizione, altrimenti si rimane a gioco normale e si puo' continuare ad esplorare.
Occhio che il NG+ sovrascrive il salvataggio.
Il NG+ non ha nulla in piu', solo picto ed armi di livello alto, ma le stesse armi si possono comunque livellare con gli oggetti, non c'e' alcun obiettivo legato al NG+, il gioco si puo' platinare e finire totalmente nella partita normale, anzi e' consigliabile fare alcuni trofei prima di inizire il NG+ perche' altrimenti si deve ricominciare da capo (specialmente il trovare tutti i dischi e tutti i diari ad esempio)
Grusalag
21-05-2025, 11:11
allora cerco di fare chiarezza.
Il picto dei danni non e' rotto, e' rotta una combinazione particolare di abilita'/picto.
Andare avanti con il cap di 9.999 e' solo masochistico visto che ci sono mob e boss da milioni di HP.
Un conto e' fare un colpo da 30 milioni di danno, un altro e' fare attacchi da 20/30k invece che 9.999.
Il NG+ lo si fa partire a fine gioco da una qualsiasi bandiera della spedizione, altrimenti si rimane a gioco normale e si puo' continuare ad esplorare.
Occhio che il NG+ sovrascrive il salvataggio.
Il NG+ non ha nulla in piu', solo picto ed armi di livello alto, ma le stesse armi si possono comunque livellare con gli oggetti, non c'e' alcun obiettivo legato al NG+, il gioco si puo' platinare e finire totalmente nella partita normale, anzi e' consigliabile fare alcuni trofei prima di inizire il NG+ perche' altrimenti si deve ricominciare da capo (specialmente il trovare tutti i dischi e tutti i diari ad esempio)
Ancora più chiaro. Grazie. Comunque penso che prima finisco la main e poi mi faccio tutto il side-content
Io ho fatto la main dopo aver finito il side content e... non lo consiglio.
Ho piallato tutto con un singolo personaggio praticamente e i boss posso dire di non averli praticamente "visti".
La missione finale secondo me è da fare a livello 40 o giù di li.
daviderules
21-05-2025, 13:54
Finito ieri sera :( :( :(
comunque sono d'accordo, io sono arrivato alla fine a livello 60/65 circa ed ero abbastanza overpowered, non ho oneshottato nulla ma ho percepito troppa facilità nella parte finale a difficoltà normale.
Di contro prima di fare la parte finale mi sono divertito un sacco con un po' di boss opzionali per i quali ero palesemente sotto-livellato.
Avessi avuto più tempo libero e meno backlog mi sarei fatto volentieri un po' di esplorazione post finale, ma onestamente ho preferito guardarmi qualche video su youtube sulle cose principali che ho saltato.
Prendo questa bellissima esperienza videoludica e la chiudo qui per dedicarmi ad altro
Timewolf
21-05-2025, 13:54
Io ho fatto la main dopo aver finito il side content e... non lo consiglio.
Ho piallato tutto con un singolo personaggio praticamente e i boss posso dire di non averli praticamente "visti".
La missione finale secondo me è da fare a livello 40 o giù di li.
se usi maelle (soprattutto pre patch) e' normale.
Timewolf
21-05-2025, 13:59
da leggere solo per chi ha finito il gioco
ma dei fantomatici scrittori, antagonisti dei pittori sbaglio o praticamente non si sa nulla? che siano stati introdotti per un seguito/dlc ?
DJurassic
21-05-2025, 14:12
da leggere solo per chi ha finito il gioco
ma dei fantomatici scrittori, antagonisti dei pittori sbaglio o praticamente non si sa nulla? che siano stati introdotti per un seguito/dlc ?
E' una teoria che ho già letto più volte sul web ma sinceramente spero che non ne facciano mai un sequel lasciando semplicemente le cose così come stanno, perchè non sempre c'è l'obbligo o la necessità di dover spiegare ogni cosa per appagare l'interesse del pubblico.
"Il segreto della vita è nel mistero. Una volta che lo conosci, non ti interessa più."
Mi avvio alla conclusione dell'atto II.
Assolutamente godibile ma rispetto all'atto I l'ho trovato un pò troppo allungato da una serie di passaggi che, tanto lato gameplay quanto lato plot, non aggiungono molto all'esperienza se non ore di gioco...
Timewolf
21-05-2025, 21:44
E' una teoria che ho già letto più volte sul web ma sinceramente spero che non ne facciano mai un sequel lasciando semplicemente le cose così come stanno, perchè non sempre c'è l'obbligo o la necessità di dover spiegare ogni cosa per appagare l'interesse del pubblico.
"Il segreto della vita è nel mistero. Una volta che lo conosci, non ti interessa più."
Vero, però di sicuro si sono lasciati una facile trama per un seguito :)
Timewolf
21-05-2025, 21:45
Mi avvio alla conclusione dell'atto II.
Assolutamente godibile ma rispetto all'atto I l'ho trovato un pò troppo allungato da una serie di passaggi che, tanto lato gameplay quanto lato plot, non aggiungono molto all'esperienza se non ore di gioco...
L' atto 3 a livello di trama principale è molto più breve.
Scusate, quindi conviene "aggiustare" il picto rotto solo dopo aver finito la main?
Probabilmente ho sbagliato qualcosa già prima, perchè ho girato parecchio farmando e quando sono arrivato a
Siréne e ho affrontato il Tessitore
non ho avuto problemi, anche il boss finale l'ho fatto fuori al 2° tentativo
cronos1990
22-05-2025, 07:56
Mi sa che non hai capito :asd: Quel picto non è rotto, anzi è necessario.
Finito l'Atto 2 (che è il momento in cui lo ottieni) si entra nell'Atto 3 che, a conti fatti, è cortissimo. In parole povere puoi andare direttamente ad affrontare la parte finale del gioco e chiuderla li, con o senza quel picto (oddio, non ho provato ma credo si possa fare senza perderci tempi biblici anche senza).
Ma arrivati appunto nell'Atto 3, tra contenuti lasciati indietro perchè troppo complicati all'inizio e altri che ti si sbloccano, ci sono ancora diverse cose che puoi fare, che arricchisce con numerosi elementi la trama, i personaggi e l'ambientazione in generale.
Ma tutti i nemici che affronterai da li in poi avranno un numero sproporzionato di salute, come ti è stato detto si parla di svariati milioni di punti. Se tu giocassi a quel punto senza quel picto (ognuno fa come crede) gli scontri durerebbero centinaia di turni, dovresti parare/schivare migliaia di volte e ti ci vorrebbe come minimo 1 ora ogni volta.
Quel picto banalmente bilancia questa situazione, nè più nè meno. Quello che è "rotto" non è quel picto, ma una combinazione di picto (favoriti anche dal fatto che tra livelli e Lumina di fatto ne puoi mettere una valanga) che ti portano a fare anzichè 20.000-2.000.000 danni (range di valori in cui normalmente puoi trovarti senza build estreme) dei danni che possono essere anche da 20 milioni e passa su singolo attacco che ti portano a shottare i nemici sin dal primo round di gioco.
Timewolf
22-05-2025, 11:25
Aggiungo, un picto molto potente lo si ottiene (non e' spoiler il mob si vede) dal boss Sprong che gironzola in alto nell'acqua.
Comuqnue riflettevo su una miglioria che potevano fare, riguarda i lumina.
Dovevano mettere un cap o quantomeno un limite alle abilita' indossabili.
Es: puoi mettere solo 2 abilita' che costano 40 lumina.
Oppure mettere un cap di 100? 150? lumina.
Cosi' facendo e' troppo sproporzionato, puoi teoricamente mettere tutte le abilita' picto su tutti i pg (tranne quelle che vanno palesemente in contrasto tra di loro ovviamente)
JuanCarlos
22-05-2025, 13:35
Ma infatti al netto di un gioco che per me (inizio atto 3) resta meraviglioso, tutta la parte statistica è bilanciata male o non è approfondita.
Le stesse abilità dei personaggi sono interessanti (e se si vuole approfondirle, si può aumentare il proprio output di danno in maniera consistente) ma la verità è che con 3-4 rotazioni base, nella main quest, si fa tutto senza alcun bisogno di approfondire.
Avrei preferito se il gioco strada facendo fosse diventato più impegnativo, nel senso che ti obbliga ad impegnarti per superare uno scontro, invece diventa solo artificialmente difficile, con gli avversari che fanno mille finte a caso e tirano fuori conigli dal cilindro.
Prima di rispondere, per favore, rileggere la prima riga :asd: così ci evitiamo discussioni inutili :asd:
invece diventa solo artificialmente difficile, con gli avversari che fanno mille finte a caso e tirano fuori conigli dal cilindro.
Punto negativo 1: per quello che è il mio gusto, il quick time event è troppo "invasivo"; il gioco diventa, troppo spesso, un "trial and error" sulle animazioni, sempre diverse ed ingannevoli, dei vari nemici.
Punto negativo 2: dalla seconda metà dell'atto II (che ancora non ho finito) inizia una vera e propria rottura di cogli0ni fatta di continui dungeon e di continui nemici di cui al punto negativo 1, SENZA che la trama vada avanti per ore ed ore.
E' pur sempre un JRPG...
E... visto che la trama langue... cerco di tener vivo l'interesse speculandoci sopra...
sin da quando la spedizione 33 ha avuto inizio, è come se il gioco suggerisse un continuo senso di dejavu sulla scorta del principio dell'eterno ritorno di Nietzsche... e Verso... e Lune... e Maelle... ci sono un mare di passaggi nei dialoghi in cui sembra che ciò che accade non sia "nuovo" ma tutti conoscano ed abbiano coscienza...
allora penso a Bioshock 3 e fantastico... ma non è che sta "frattura" ha a che fare con la rottura dei confini tra i multiversi... non è che Lumiere scaraventata in mezzo all'oceano è una delle possibili Lumiere ?
Ed anche se mi è stato detto che sono fuori strada...
io continuo ad avere la sensazione che una 16enne dentro la spedizione 33 abbia incasinato il disegno... in qualche modo...
JuanCarlos
23-05-2025, 07:14
Punto negativo 1: per quello che è il mio gusto, il quick time event è troppo "invasivo"; il gioco diventa, troppo spesso, un "trial and error" sulle animazioni, sempre diverse ed ingannevoli, dei vari nemici.
Questo per me è così dall'inizio, solo che all'inizio ti shottano perché non hai ancora esperienza ed equip, poi la difficoltà è aumentata "artificialmente" da questi espedienti. Io non l'ho mai trovato frustrante, comunque, eccezion fatta per la fine dell'atto 2 (che quindi non ti spoilero). Le finestre di reazione sono abbastanza permissive, però sì, spesso devi sacrificare qualche tentativo per capire le animazioni e questo non è esattamente piacevole.
Punto negativo 2: dalla seconda metà dell'atto II (che ancora non ho finito) inizia una vera e propria rottura di cogli0ni fatta di continui dungeon e di continui nemici di cui al punto negativo 1, SENZA che la trama vada avanti per ore ed ore.
Sì, ti stai incanalando verso l'apice dell'atto 2.
Si diceva pagine fa appena uscito, senza parry e/o schivata non si va
da nessuna parte; d'altro canto senza avere equip decente nè una build
intelligente si può andare avanti.
JuanCarlos
23-05-2025, 15:06
Si diceva pagine fa appena uscito, senza parry e/o schivata non si va
da nessuna parte; d'altro canto senza avere equip decente nè una build
intelligente si può andare avanti.
Sì ma questo è un tecnicismo, è vero ma non descrive accuratamente l'esperienza di gioco media.
Senza parare e schivare non vai avanti, ma parare e schivare nella maggior parte della main quest è relativamente semplice. Non essere in grado di eseguire alcun parry o dodge all'interno di uno scontro è un'eventualità abbastanza remota, se parliamo di giocatori un minimo esperti e non proprio imbranati. Questo a livello normale. Nell'ultima fase dell'atto 2 un po' di frustrazione subentra, questo è verissimo.
Purtroppo senza build o equip ben studiati si va avanti lo stesso perché tutta la parte statistica è bilanciata male.
Sì, ti stai incanalando verso l'apice dell'atto 2.
Ok. Ho appena chiuso il gioco per NOIA.
Dopo...
l'immensa rottura di cogl0ni dei due boss per arrivare alla pittrice... ore di gioco a fare sempre la stessa identica cosa... senza un minimo di spunto esplorativo e con ZERO narrazione... adesso il gioco se ne esce co sta specie di tunnel in cui devo rifare tutti i minion incontrati nel gioco potenziati ?... ma stiamo scherzando ???
Mi spiace ma così l'elevata valutazione che pensavo di dare a questo titolo dopo la conclusione dell'atto I inizia e precipitare... la sta tirando TROPPO per le lunghe... anche la storia si sta dilungando troppo in sti piccoli spezzoni criptici in mezzo al loop...
Altro elemento davvero davvero fastidioso è che in un gameplay simile il sistema di loadout e di configurazione del party è qualcosa di criminale per quanto fatto male... quindi ogni volta devi perdere un mucchio di tempo a settare tutto quanto prima dello scontro... lì si sarebbe potuto banalmente risolvere con dei preset o con dei tool che automatizzassero e semplificassero un pò...
Ma più in generale...
... sarebbe bastato collegare la vecchia lumiere direttamente col monolito tagliando a pie pari visage e la sirena... una sola via crucis verso la boss fight delle boss fight poteva starci...
Tra l'altro da steam si vede che in pochissimi il gioco lo hanno finito... quindi capolavoro capolavoro... ma poi l'80 dei player che lo hanno comprato lo ha abbandonato...
Me la sono speedrunnata (fortunatamente puoi correre in mezzo ai nemici come nei souls... almeno questa...) e sto alle porte della boss fight FINALE di fine secondo atto...
Sono comunque molto confuso dalle ultime cutscenes che l'hanno preceduta... vediamo se più avanti si capisce...
DJurassic
24-05-2025, 12:52
Tra l'altro da steam si vede che in pochissimi il gioco lo hanno finito... quindi capolavoro capolavoro... ma poi l'80 dei player che lo hanno comprato lo ha abbandonato...
Ti faccio notare che il gioco è uscito da un mese e non tutti possono o vogliono divorare un titolo che ha una marea di aree segrete, boss opzionali e sottotrame che si svelano un pò alla volta. Il fatto che un titolo possa considerarsi un capolavoro esula dalla percentuale di gente che lo porta a conclusione, considerate le valutazioni complessive dei giocatori.
Se a te non piace ce ne faremo una ragione ma quello che per te rappresenta una [cito testualmente] "rottura di coglioni" è uno dei gameplay più divertenti e stimolanti si possa trovare oggi in un jrpg. Se non ti piace combattere guardati un film :asd:
Ti faccio notare che il gioco è uscito da un mese e non tutti possono o vogliono divorare un titolo che ha una marea di aree segrete, boss opzionali e sottotrame che si svelano un pò alla volta. Il fatto che un titolo possa considerarsi un capolavoro esula dalla percentuale di gente che lo porta a conclusione, considerate le valutazioni complessive dei giocatori.
Se a te non piace ce ne faremo una ragione ma quello che per te rappresenta una [cito testualmente] "rottura di coglioni" è uno dei gameplay più divertenti e stimolanti si possa trovare oggi in un jrpg. Se non ti piace combattere guardati un film :asd:
Premesso che il mio gusto personale non va a nozze tanto coi jrpg quanto coi giochi col parry.
L'intero atto I del titolo è stata una esperienza talmente coinvolgente da avermi spinto a rigiocarla due volte... la seconda volta cercando di indagare ogni dialogo, anfratto e segreto...
E così è stato sino alla metà dell'atto II... ciò che mi ha disturbato dalla vecchia Lumiere in poi è stata la trafila interminabile di combattimenti senza un singolo spunto non solo narrativo ma anche di freschezza... anzi c'è dentro un gran bel pò di riclico di asset...
Ora sto all'inizio dell'atto III... dai un bel pò di cosette le avevo intuite nei miei spoiler speculativi :D... vediamo, ora che il gioco ha deciso di scoprire le carte, come saprò tenere in piedi la tensione sino alla conclusione...
DJurassic
24-05-2025, 14:09
dai un bel pò di cosette le avevo intuite nei miei spoiler speculativi :D
https://media1.tenor.com/m/DozZTQmVXIEAAAAC/oh-sure-john-candy.gif
https://media1.tenor.com/m/DozZTQmVXIEAAAAC/oh-sure-john-candy.gif
beh si...
ok... la spedizione 00 non è mai esistita e non ha fatto alcun patto con la pittrice... ma avevo parlato di multiverso... di eterno ritorno... di dejavu... di Maelle come elemento di rottura col ciclo... queste cose sono attinenti...
DJurassic
24-05-2025, 16:21
beh si...
ok... la spedizione 00 non è mai esistita e non ha fatto alcun patto con la pittrice... ma avevo parlato di multiverso... di eterno ritorno... di dejavu... di Maelle come elemento di rottura col ciclo... queste cose sono attinenti...
Che tradotto equivale a spararle tutte sperando che almeno su una ci si azzecca :asd:
Terzo atto veramente tanta roba... appena finito... mamma mia...
Recensione a caldo.
Lato artistico ho appena finito di giocare ad uno dei titoli più belli dell'intera mia carriera di videogiocatore. Colonna sonora top. Dialoghi top. Doppiaggi top. Ambientazioni, a parte qualche piccolo scivolone, sempre ben curate. Plot che ti lascia a riflessioni potenti e profondissime che porti fuori dal gioco, oltre i titoli di coda...
Lato gameplay. A me non ha divertito. Ho sofferto il loop del fare sempre la stessa cosa... ho sofferto il quick time event... ho sofferto il trial and error... ho sofferto una eccessiva lunghezza dell'atto II... ho sofferto tutto il sistema di crescita del personaggio che, pur idealmente fighissimo, non è supportato da una interfaccia utente in grado di fartelo godere...
Sarebbe bello aprire un dibattito full spoiler sui temi del gioco...
razor820
24-05-2025, 21:22
Sono al terzo ATTO. Un po mi sta deludendo come si è chiuso il cerchio. Hanno fatto poi un po di confusione per rendere tutto un po con il ? Su alcune cose.
Comunque un gran bel gioco.
Peccato la durata mi aspettavo qualcosa in più.
Praticamente poi il terzo atto ti permette di platinare il gioco e andare ad esplorare quelle zone che prima sia per abilità che per livello era irraggiungibili.
Comunque un gioco fantastico. Le colonne sonore poi il top
Sono al terzo ATTO. Un po mi sta deludendo come si è chiuso il cerchio.
Lato narrazione il cerchio si chiude proprio, ma proprio, alla fine... e solo a quel punto apparirà tutto nella sua piena limpidezza e solidità... senza confusione...
Il punto debole del titolo a mio avviso è proprio il gameplay in progressione, perché qualsiasi cosa tu faccia da un certo momento in poi gli equilibri comunque si rompono male... o in un lato e nell'altro...
Ed alla fine della fiera il fulcro di tutto resta premere i pulsanti a ritmo... tutto il resto (i picto, i lumina, le abilità, il party...), che sarebbe anche fighissimo, si perde e non te ne frega più nulla... anche perché ogni volta non vuoi perdere 30 minuti a risettare tutto da zero variando party ed abilità...
razor820
25-05-2025, 09:28
Lato narrazione il cerchio si chiude proprio, ma proprio, alla fine... e solo a quel punto apparirà tutto nella sua piena limpidezza e solidità... senza confusione...
Il punto debole del titolo a mio avviso è proprio il gameplay in progressione, perché qualsiasi cosa tu faccia da un certo momento in poi gli equilibri comunque si rompono male... o in un lato e nell'altro...
Ed alla fine della fiera il fulcro di tutto resta premere i pulsanti a ritmo... tutto il resto (i picto, i lumina, le abilità, il party...), che sarebbe anche fighissimo, si perde e non te ne frega più nulla... anche perché ogni volta non vuoi perdere 30 minuti a risettare tutto da zero variando party ed abilità...
Sì sì questo concordo. Poi troppi RITOCCO facilmente reperibili. Io non è che abbia fatta chissà quale build, ma alla fine i nemici fanno sempre le stesse mosse e tra l altro ti indica quale combo il nemico stia facendo. Una volta imparate difficilmente si muore. Almeno a difficoltà basse nemmeno una volta sono morto. Solamente quando me la sono cercata entrando nelle zone rosse
Grusalag
25-05-2025, 15:41
Io ho appena finito il gioco seguendo il vostro consiglio di portare avanti la main e poi fare il side ed ho fatto la scelta giusta anche se ero un pochino forte per il boss finale, bello per carità, ma al mio livello (60 circa) l'ho fatto second try ad Esperto.
Comunque 2 paroline sul gioco. Per me è un capolavoro assoluto. Uno di quei giochi più unici che rari che ti rimangono dentro, uno di quelli che anche se passeranno gli anni lo ricorderai con piacere e lo porterai sempre dentro di te.
Forse l'ho apprezzato maggiormente perché tratta temi maturi, i personaggi sono VERI, non smielati, non ci sono stereotipi...il gioco offre ampi spunti di riflessione ed i 2 finali a scelta sono validi entrambi nel senso non c'è un good ed evil, ognuno ha le sue motivazioni.
Bho io ragazzi non ho parole. Dico solo che TANTI devono imparare da questo piccolo team come si fanno i videogiochi.
Terzo atto veramente tanta roba... appena finito... mamma mia...
Recensione a caldo.
Lato artistico ho appena finito di giocare ad uno dei titoli più belli dell'intera mia carriera di videogiocatore. Colonna sonora top. Dialoghi top. Doppiaggi top. Ambientazioni, a parte qualche piccolo scivolone, sempre ben curate. Plot che ti lascia a riflessioni potenti e profondissime che porti fuori dal gioco, oltre i titoli di coda...
Lato gameplay. A me non ha divertito. Ho sofferto il loop del fare sempre la stessa cosa... ho sofferto il quick time event... ho sofferto il trial and error... ho sofferto una eccessiva lunghezza dell'atto II... ho sofferto tutto il sistema di crescita del personaggio che, pur idealmente fighissimo, non è supportato da una interfaccia utente in grado di fartelo godere...
Sarebbe bello aprire un dibattito full spoiler sui temi del gioco...
Concordo in toto, io sono entrato ora nell'ATTO II, ma a livello di gameplay mi sta stufando. Combattimenti troppo ripetitivi alla fine. La meccanica della parata e schivata, simpatica all'inizio, poi viene a noia. Preferisco combattimenti a turni basati esclusivamente sulle stat. oppure in tempo reale (simil The Witcher 3).
Lato Storia per ora molto affascinante e intrigante.
Ma adesso ho una domanda lato grafica.
Io sto giocando con una AMD 6600 a 1080 con impostazioni tra il medio e l'alto e lo scaling XeSS Ultra Quality Plus al 76%.
Il gioco gira mediamente a 60, ma il problema è che l'immagine generale del gioco risulta molto "sporca" sembra "pixelloso" soprattutto i capelli e le ombre. (anche con lo scaling al 100%). Ho usato il FIX per togliere la nitidezza e le cose migliorano ma guardando alcuni video su youtube invece, l'immagine risulta molto "morbida" e pulita. E' tutto merito del DLSS Nvidia?
P.S. ho provato anche a sparare tutto al massimo (girava a 20 FPS:p ) però il risultato finale, seppur più dettagliato, non cambiava.
JuanCarlos
31-05-2025, 15:43
Per me un grandissimo gioco, che mi ha divertito moltissimo e mi ha tenuto sempre dentro alla storia.
Con il gameplay io non mi ci sono preso tanto fin dall'inizio, continuo a dire che per me è bilanciato male e ci sono troppe cose che, pur presenti e dalle meccaniche interessanti, diventano completamente irrilevanti ai fini del superamento degli ostacoli. La cosa diventa ancor più palese verso la fine dell'atto 2, quando il pessimo bilanciamento sfocia in una difficoltà artificiale e un gioco che non diventa mai davvero più impegnativo, ma i nemici diventano esponenzialmente più balordi.
Però non vorrei che questo facesse pensare che il gioco non mi sia piaciuto, credo che sarà fino alla fine un contendente per il GOTY con pienissimo diritto.
Direzione artistica meravigliosa, il gioco ha un'identità chiara e non la perde mai, stupendi ancora doppiaggio (inglese) e colonna sonora.
[LEGGERE LO SPOILER DOPO AVER FINITO IL GIOCO]
L'unico appunto che posso fare alla storia, che pur non essendo originalissima è sviluppata molto bene, è di aver spiattellato a parole il significato della tela perché in questo modo rende a mio personalissimo parere abbastanza indirizzata l'ultima scelta. Se la tela è il modo in cui la pittrice si rifiuta di elaborare ciò che è successo al vero Verso... beh allora la scelta possibile è una sola. Chiedere al giocatore di scegliere tra Maelle e Verso significa chiedergli di scegliere tra affrontare i propri problemi o nascondere la testa sotto alla sabbia. A maggior ragione dopo l'ultimo dialogo in cui Verso accusa Maelle di aver mentito a Renoir e lei non nega. Maelle è semplicemente non ancora pronta ad affrontare il proprio dolore, e il fatto che lo ammetta rende un po' un controsenso tutto lo scontro
In ogni caso, grandissima esperienza, grandissimo gioco, ottimo prodotto, ma lasciamo stare gli eredi, i capolavori, i FFVII e compagnia cantante. Almeno secondo me.
DJurassic
31-05-2025, 15:49
Ho usato il FIX per togliere la nitidezza e le cose migliorano ma guardando alcuni video su youtube invece, l'immagine risulta molto "morbida" e pulita. E' tutto merito del DLSS Nvidia?
Eh si :asd:
jack_the_kayman
06-06-2025, 08:28
allora l'ho iniziato ieri ma con il dlaa è tutto impastato come se stesse renderizzando ad una risoluzione bassa, mentre con dlss qualità è decisamente tutto più "croccante" (tutto ad epic) qualcun altro ha riscontrato questa cosa?
inoltre il gioco usa dlss 3 o 4? nel caso usi il 3 meglio forzare il 4 da nvidia app?
FrancoBit
06-06-2025, 08:30
allora l'ho iniziato ieri ma con il dlaa è tutto impastato come se stesse renderizzando ad una risoluzione bassa, mentre con dlss qualità è decisamente tutto più "croccante" (tutto ad epic) qualcun altro ha riscontrato questa cosa?
inoltre il gioco usa dlss 3 o 4? nel caso usi il 3 meglio forzare il 4 da nvidia app?
Il DLAA di sto gioco purtroppo è "rotto" da quando è uscito. Io ho swappato inserendo il dlss4, da subito però, quindi non ho fatto paragoni. Se il gioco ti prende comunque, tutti questi aspetti passeranno in secondo piano vedrai.
Edit: avevo installato il pacchetto di Djurassic dopo qualche ora di gioco e si quello fa la differenza.
DJurassic
06-06-2025, 08:32
Se torni indietro di diverse pagine troverai tutti i miei fix per avere la migliore qualità possibile. Al momento il dlaa è ancora rotto come lo era all'uscita (sotto questo punto di vista i Sandfall si sono dimostrati pessimi davvero) poichè renderizza ad una risoluzione in realtà molto più bassa.
Usa il Dlss quality ma fallo dopo aver utilizzato questo (https://www.nexusmods.com/clairobscurexpedition33/mods/24?tab=description) (il collegamento a GitHub che avevo postato non è più valido poichè il modder è stato bannato).
jack_the_kayman
06-06-2025, 08:57
Usa il Dlss quality ma fallo dopo aver utilizzato questo (https://www.nexusmods.com/clairobscurexpedition33/mods/24?tab=description) (il collegamento a GitHub che avevo postato non è più valido poichè il modder è stato bannato).
1) ho il gioco su steam, posso applicare tranquillamente questo fix o mi serve un gestore di mod/fix tipo vortex?
2) devo forzare il dlss 4 da nvidia app comunque prima o dopo aver applicato questo fix?
3) ho visto che il fix sistema anche qualcosa con i monitor ultra wide e super ultrawide, io ho un 32:9 samsung ma per le due orette che ho giocato mi pare che non avesse problemi, comunque poi vedo :)
ok grazie a tutti :)
DJurassic
06-06-2025, 09:01
1) ho il gioco su steam, posso applicare tranquillamente questo fix o mi serve un gestore di mod/fix tipo vortex?
2) devo forzare il dlss 4 da nvidia app comunque prima o dopo aver applicato questo fix?
3) ho visto che il fix sistema anche qualcosa con i monitor ultra wide e super ultrawide, io ho un 32:9 samsung ma per le due orette che ho giocato mi pare che non avesse problemi, comunque poi vedo :)
ok grazie a tutti :)
Guarda è tutto scritto qualche pagina dietro. Vortex non ti serve a nulla.
jack_the_kayman
06-06-2025, 09:12
ok allora in pausa pranzo mi leggo tutto, thx :)
A posteriori ho scoperto che...
se PRIMA di entrare nel vivo dell'atto III, puntando contro Renoir, avessi deciso di approfondire le aree opzionali mi si sarebbe aperto un troncone parallelo della storia che avrebbe colmato altri "non detti"
Così facendo però avrei rotto il gioco e perso qualsiasi elemento di sfida negli atti finali della main quest.
Tuttavia, facendo al contrario...
lato plot avrebbe avuto ben poco senso... perché dopo il culmine del pathos avrei dovuto sbattermi per scoprire elementi di contorno...
Io auspico in un secondo capitolo meglio bilanciato su queste cose e soprattutto lato gameplay... forse un ritorno al sistema parametrico classico lo gradirei maggiormente...
Therinai
07-06-2025, 09:13
Iniziata ieri l'area finale della main, mi accingo a terminare la storia sperando di trovare risposta a tutti i quesiti ancora irrisolti.
Comunque sulla scia sarei tentato di iniziare Metafor... che sta pure gratis... però la mole di tempo per finirlo mi scoraggia un pò...
Therinai
08-06-2025, 07:33
Finita la main. Alla fine mi rimane ancora il quesito perché il gommage annuale :confused:
Comunque sulla scia sarei tentato di iniziare Metafor... che sta pure gratis... però la mole di tempo per finirlo mi scoraggia un pò...
Metaphor richiede come minimo 50 ore, correndo dall'inizio alla fine tirando dritto sulla main, cosa improbabile nella pratica.
E non rimani in scia a Expedition, è un JRPG a turni vecchio stile, con storia e caratterizzazione dei personaggi a livello bimbominkia lobotomizzato rispetto ad expedition. Ma se è gratis vale la pena provarlo.
Finita la main. Alla fine mi rimane ancora il quesito perché il gommage annuale :confused:
Aline disegna. Renoir (quello vero, il tizio senza faccia, non la copia coi capellli bianchi) cancella.
Aline percepisce che i suoi poteri prima o poi saranno definitivamente fiaccati e la tela totalmente cancellata ed allora, in una sorta di selezione naturale, ne elimina progressivamente gli elementi più vecchi per polarizzare il proprio potere sugli elementi più giovani, spingendoli al contempo a vivere una vita più piena possibile...
Metaphor richiede come minimo 50 ore, correndo dall'inizio alla fine tirando dritto sulla main, cosa improbabile nella pratica.
Ecco appunto. E' una esperienza sulla quale vale la pena investire tipo il tempo di un intero mese da dedicare al gaming ?
Therinai
08-06-2025, 08:37
Aline disegna. Renoir (quello vero, il tizio senza faccia, non la copia coi capellli bianchi) cancella.
Aline percepisce che i suoi poteri prima o poi saranno definitivamente fiaccati e la tela totalmente cancellata ed allora, in una sorta di selezione naturale, ne elimina progressivamente gli elementi più vecchi per polarizzare il proprio potere sugli elementi più giovani, spingendoli al contempo a vivere una vita più piena possibile...
Io mi ero fatto un'idea un po' diversa, dopo aver finito il gioco ho cercato una spiegazione online e ho trovato una versione diversa dalla mia, tu ora mi esponi una spiegazione diversa ancora... la cosa comincia ad intrigarmi :D
Ecco appunto. E' una esperienza sulla quale vale la pena investire tipo il tempo di un intero mese da dedicare al gaming ?
Mah... se hai giocato persona 5 e ti è piaciuto ti piacerà anche Metaphor, se non hai giocato Persona 5 il tempo conviene investirlo su questo piuttosto che metaphor. Vale il tempo? Difficile rispondere, se ti piace lo stile dei persona imho vale, a patto che non hai altro di importante da giocare. Per fare un esempio pratico, se stai smaniando nell'attesa di death stranding 2 a sto punto ti dico lascia perdere persona/metaphor e trova un riempitivo con cui passare le prosisme due settimane.
ray_hunter
30-06-2025, 07:51
Partito sabato per la mia run!
Prime impressioni non esaltanti: tanti filmati ed in genere ritmo lento.
Andando poco più avanti invece il gioco inizia a fare decisamente presa.
Musiche stupende e combattimenti a mio avviso divertentissimi: adoro le meccaniche di parry e schivata.
Gestione dei pictos all'inizio non intuitiva ma tutto sommato non così complessa da gestire con degli spunti strategici davvero fighi.
Per il momento mi sta appassionando davvero tanto anche se tempo vi siano dei picchi di difficoltà che lo possono rendere un pelo frustrante.
Lore e trama a dir poco meravigliosi...
AlexAlex
30-06-2025, 09:02
Fortunatamente picchi esagerati nella storia principale non ci sono, al massimo fai un paio di livelli e torni, magari con il pico giusto ad aiutarti.
Discorso diverso per alcuni boss opzionali, ma io non faccio testo essendo una schiappa. Facile che per altri rimangano comunque facili e richiedano solo parecchio tempo.
Mi manca solo di tornare a Lumier per finire, lasciano diversi contenuti secondari indietro perché mi sono troppo indigesti.
Le spiagge e il laboratorio di pittura, tutte le fasi pseudo platform mi fanno parecchio schifo quando messe in giochi non pensati per quello. Non ho voglia di perderci ore, anche se mi spiace perdere contenuti.
Al momento alcuni boss secondari esagerati, ma magari con questi poi ci riprovo. Tipo, ma non solo, quella specie di dragone. Nemici che hanno un sacco di vita e che con un colpo o due ti fanno fuori, e che magari ti fanno una decina di attacchi consecutivi. Non ho nemmeno voglia di stare a sistemare troppo i pico ad hoc per adattarsi all'avversario, procedendo per trial and error in base alle specifiche debolezze.
Rimane quello che era stato il mio giudizio iniziale, gioco con grandi pregi che mi hanno portato a finirlo (storia e personaggi principalmente, ma anche ambienti e lore in generale molto ispirati), mischiato troppo con elementi non di mio gusto che mi stonano profondamente. Elementi che sono invece giustamente piaciuti molto ad altri giocatori, ma legati a giochi che io direttamente evito.
fraussantin
30-06-2025, 12:47
Fortunatamente picchi esagerati nella storia principale non ci sono, al massimo fai un paio di livelli e torni, magari con il pico giusto ad aiutarti.
Discorso diverso per alcuni boss opzionali, ma io non faccio testo essendo una schiappa. Facile che per altri rimangano comunque facili e richiedano solo parecchio tempo.
Mi manca solo di tornare a Lumier per finire, lasciano diversi contenuti secondari indietro perché mi sono troppo indigesti.
Le spiagge e il laboratorio di pittura, tutte le fasi pseudo platform mi fanno parecchio schifo quando messe in giochi non pensati per quello. Non ho voglia di perderci ore, anche se mi spiace perdere contenuti.
Al momento alcuni boss secondari esagerati, ma magari con questi poi ci riprovo. Tipo, ma non solo, quella specie di dragone. Nemici che hanno un sacco di vita e che con un colpo o due ti fanno fuori, e che magari ti fanno una decina di attacchi consecutivi. Non ho nemmeno voglia di stare a sistemare troppo i pico ad hoc per adattarsi all'avversario, procedendo per trial and error in base alle specifiche debolezze.
Rimane quello che era stato il mio giudizio iniziale, gioco con grandi pregi che mi hanno portato a finirlo (storia e personaggi principalmente, ma anche ambienti e lore in generale molto ispirati), mischiato troppo con elementi non di mio gusto che mi stonano profondamente. Elementi che sono invece giustamente piaciuti molto ad altri giocatori, ma legati a giochi che io direttamente evito.Piu che altro se sai fare il parry alla perfezione è godmode , se non li sai fare è difficilissimo.
Tutto il resto non serve a nulla.
Il parry non solo ti protegge , ma ti da contattacco con danni elevati , e ti da parecchi action point che ti permettono di fare poi le combo in base alle caratteristiche del personaggio.
Se non ti pari crepi , se schivi non hai punti e allunghi il combattimento rischiano nuovamente di crepare.
Almeno per ora sono poco avanti .
AlexAlex
30-06-2025, 13:10
Ma infatti io di base sono una schiappa in queste cose :D
Alcune parate sono molto facili, altre non le ho ancora capite e sembrano uscire a caso. Ancora peggio i contro attacchi, non so se li hai sbloccati. Ma è proprio il cambio di ritmo tra turni, filmati e parti di azione che mi infastidiscono. Consapevole che questo è proprio l'elemento che invece piace a molti altri giocatori comunque. E' un ibrido che non apprezzo e che però nel complesso salvo per i molti altri aspetti positivi che il gioco possiede.
Ma la parte che trovo più fastidiosa è quella tipo platform
DJurassic
30-06-2025, 13:53
https://media1.tenor.com/m/i1OHJS_SWOgAAAAd/swag-nope.gif
JuanCarlos
30-06-2025, 14:02
Piu che altro se sai fare il parry alla perfezione è godmode , se non li sai fare è difficilissimo.
Il parry non solo ti protegge , ma ti da contattacco con danni elevati , e ti da parecchi action point che ti permettono di fare poi le combo in base alle caratteristiche del personaggio.
Se non ti pari crepi , se schivi non hai punti e allunghi il combattimento rischiano nuovamente di crepare.
Almeno per ora sono poco avanti .
Mi ci ritrovo abbastanza, però è pure necessario includere che:
- Parata e schivata sono tanto necessarie quanto semplici da portare a casa, con un minimo di pratica
- Troverai molto in fretta picto che ti fanno guadagnare action point anche con la schivata (e per mille altre cose) facilitando ulteriormente il compito.
Poi sì, è bilanciato coi piedi, ma andando avanti diventa talmente facile che non conta poi molto.
Timewolf
30-06-2025, 15:39
Infatti la teoria sulle debolezze, build, ottimizzare, va tutto in secondo piano una volta che si hanno i giusti picto.
una volta trovato quelli che danno AP, lo sblocco danni ed altri, poi si ha una unica build per fare facilmente tutto.
fraussantin
30-06-2025, 20:39
Mi ci ritrovo abbastanza, però è pure necessario includere che:
- Parata e schivata sono tanto necessarie quanto semplici da portare a casa, con un minimo di pratica
- Troverai molto in fretta picto che ti fanno guadagnare action point anche con la schivata (e per mille altre cose) facilitando ulteriormente il compito.
Poi sì, è bilanciato coi piedi, ma andando avanti diventa talmente facile che non conta poi molto.
Beh oddio .
molti attacchi non hanno una tempistica di parry normale.
Alcuni vanno anticipati parecchio , altri no . Ci sono attacchi multipli con tempistiche diverse.
Insomma si vede chiaramente che chi ha pensato il gioco ha deciso di voler premiare chi sa parare e di voler bastonare tutti gli altri :asd:
Finito.
Capolavoro, non saprei come altro definirlo.
Concordo con chi consiglia di tenere per ultimi i contenuti secondari, io non l'ho fatto :D ma avrei dovuto.
Per chi parla dei combattimenti: io l'ho finito a livello medio con mouse e tastiera, tra l'altro una tastiera abbastanza scarsa.
Parate/schivate non sono impossibili con un po' di pratica. Certo alcuni nemici diventano frustranti ma una volta imparato il set di mosse si va avanti comunque.
PSA: se vi capita questo, NON forzate il filtro anisotropico via driver. Stesso problema di Plague Tale Requiem..
https://i.ibb.co/N6cnf6Db/clairobscureshadowbug.png
AlexAlex
04-07-2025, 12:25
Ma i contenuti opzionali si possono completare anche dopo la fine della storia? Al momento sto aspettando per raggiungere Lumière per fare altro, ma visto che tra un paio di settimane il pass mi scade in caso per sicurezza finisco la storia
PSA: se vi capita questo, NON forzate il filtro anisotropico via driver. Stesso problema di Plague Tale Requiem..
https://i.ibb.co/N6cnf6Db/clairobscureshadowbug.png
È un problema che ho in diversi giochi, ma solo con la 5070, con le altre schede tengo sempre l'anisotropico forzato e funzionano bene.
È un problema che ho in diversi giochi, ma solo con la 5070, con le altre schede tengo sempre l'anisotropico forzato e funzionano bene.
Penso sia un problema confinato alla serie 5000 poiché con la 3000 su altro pc con Plague Tale non me lo fa.
DJurassic
04-07-2025, 22:08
Se volete forzare l'anisotropico inserite il comando:
[SystemSettings]
r.MaxAnisotropy=16
nel file Engine.ini del gioco. Funziona con ogni titolo UE4 e UE5 senza nessun problema.
Nei recenti giochi su UE5 non funziona più poiché il livello di filtro è integrato nell'impostazione della risoluzione delle texture, che è poi il motivo per cui non esiste più un settaggio specifico per l'anisotropico. Anche forzandolo via ini, il motore ne accetta l'impostazione e ne si può verificare il valore dalla console, ma la ignora.
Ad esempio in Claire e Oblivion è:
Low Texture = 0
Medium Texture = 2
High Texture = 4
Epic Texture = 8
Francamente non ho verificato se forzarlo a 16 via driver abbia comunque qualche effetto, ce l'avevo storicamente abilitato in global ma come detto dà grane su alcuni titoli.
DJurassic
05-07-2025, 01:16
Nei recenti giochi su UE5 non funziona più poiché il livello di filtro è integrato nell'impostazione della risoluzione delle texture, che è poi il motivo per cui non esiste più un settaggio specifico per l'anisotropico. Anche forzandolo via ini, il motore ne accetta l'impostazione e ne si può verificare il valore dalla console, ma la ignora.
Ad esempio in Claire e Oblivion è:
Low Texture = 0
Medium Texture = 2
High Texture = 4
Epic Texture = 8
Francamente non ho verificato se forzarlo a 16 via driver abbia comunque qualche effetto, ce l'avevo storicamente abilitato in global ma come detto dà grane su alcuni titoli.
Hai provato a forzarlo tramite console con Universal Unreal Engine Unlocker (https://www.dropbox.com/home/UUU_v5.5.2)?
Timewolf
05-07-2025, 11:48
Ma i contenuti opzionali si possono completare anche dopo la fine della storia? Al momento sto aspettando per raggiungere Lumière per fare altro, ma visto che tra un paio di settimane il pass mi scade in caso per sicurezza finisco la storia
Si è tutto completabile dopo la fine della storia.
Una volta finita la main Quest si torna nel salvataggio prima dello scontro finale e volendo si può iniziare il NG+ che però cancella il salvataggio attuale.
Altrimenti si continua con i contenuti opzionali.
AlexAlex
05-07-2025, 12:11
Si è tutto completabile dopo la fine della storia.
Una volta finita la main Quest si torna nel salvataggio prima dello scontro finale e volendo si può iniziare il NG+ che però cancella il salvataggio attuale.
Altrimenti si continua con i contenuti opzionali.Grazie
Hai provato a forzarlo tramite console con Universal Unreal Engine Unlocker (https://www.dropbox.com/home/UUU_v5.5.2)?
E' proprio quel che ho usato per abilitare la console. Il comando per l'anisotropico non ha effetto:
Epic Texture = 8 (https://i.ibb.co/wNKbgyzq/Clair-Obscure-2025-07-05-18-48-21-716.png)
Con r.MaxAnisotropy settato a 16 (https://i.ibb.co/275Zq45s/Clair-Obscure-2025-07-05-18-48-40-771.png)
Vedere il pavimento, nessuna differenza.
cristiankim
06-07-2025, 22:19
Cominciato in questi giorni. Davvero davvero bello. Con optiscaler l'fsr4 va più che bene e migliora nettamente l'immagine rispetto a xlss.
L'unica cosa che mi spiace un po' è che non c'è l'hdr. Sulla mia TV qled perde un po' di spettacolarità rispetto ad altri giochi che ce l hanno. Anche rispetto a un gears of war 5 a caso.
Cominciato in questi giorni. Davvero davvero bello. Con optiscaler l'fsr4 va più che bene e migliora nettamente l'immagine rispetto a xlss.
L'unica cosa che mi spiace un po' è che non c'è l'hdr. Sulla mia TV qled perde un po' di spettacolarità rispetto ad altri giochi che ce l hanno. Anche rispetto a un gears of war 5 a caso.
Usa questa mod
https://www.nexusmods.com/clairobscurexpedition33/mods/6
ray_hunter
07-07-2025, 07:51
Scusate se chiedo qualcosa di cui forse avete già parlato.
Le cut-scene sono in-engine?
Se si come mai rispetto alle fasi in game sono più blurrate? C'è una sorta di post processing oppure sono dei video?
Non che siano brutte ma mi infastidisce lo stacco tra gioco e filmati...
Mi piacerebbe uniformare il tutto!
Sono in real time, sì. Hanno una profondità di campo più accentuata e sono lockate a 30 fps. Trovi la mod su pcgamingwiki.
edit: questa (https://codeberg.org/Lyall/ClairObscurFix/releases)
ray_hunter
07-07-2025, 09:13
Sono in real time, sì. Hanno una profondità di campo più accentuata e sono lockate a 30 fps. Trovi la mod su pcgamingwiki.
Il lock a 30fps non mi da fastidio, il frame time è perfetto pertanto la resa è buona.
Non credo il problema sia la profondità di campo ma proprio un blur generale spalmato su tutta l'immagine.
Dove hai indicato tu non ho visto un fix per questo
Sì, la mod è principalmente per il framerate, ma fa anche altro. Guarda se uno di questi settaggi fa al caso tuo, tipo DLAA bug o sharpening, ma anche il blur sui sottotitoli se li usi.
;;;;;;;;;; General ;;;;;;;;;;
[Developer Console]
; Set "Enabled" to true to enable the console.
; By default you can access it with the key "Tilde".
Enabled = true
[Skip Intro Logos]
; Skips splash screen logos, epilepsy warning and autosave warning.
Enabled = true
[Uncap Cutscene FPS]
; Removes 30fps cap in cutscenes.
Enabled = true
[Adjust Resolution Checks]
; Adjusts resolution checks to use the monitor's maximum supported resolution, rather than the "native" resolution.
Enabled = true
[Fix Resolution Scale Bug]
; Fixes issue with applying resolution scale values over 75 when your maximum resolution is 4K or higher.
; This has been referred to as the "DLAA bug".
Enabled = true
[Maximum Timer Resolution]
; Sets the maximum possible timer resolution. This can help with potential camera stutter caused by lower timer resolution.
Enabled = true
;;;;;;;;;; Ultrawide/Narrower ;;;;;;;;;;
[Cutscenes]
; Disables letterboxing (top & bottom) in cutscenes at aspect ratios narrower than 2.4~.
DisableLetterboxing = false
; Disables pillarboxing (sides) in cutscenes at aspect ratios wider than 2.4~.
DisablePillarboxing = true
[Fix Movies]
; Crops letterboxing from pre-rendered movies at ultrawide resolutions.
Enabled = true
[Center HUD]
; Set "Enabled" to true to center certain parts of the HUD to 16:9 at ultrawide resolutions.
Enabled = true
; Adjust "AspectRatio" to set the aspect ratio of the HUD. i.e 1.77778 for 16:9, 2.33333 for 21:9 etc
AspectRatio = 1.77778
;;;;;;;;;; Graphics ;;;;;;;;;;
[Disable Subtitle Blur]
; Set "Enabled" to true to disable the background blur on cutscene subtitle lines.
Enabled = true
[Sharpening]
; Adjust "Strength" to control the intensity of the forced post-process sharpening.
; Valid range: 0 to 2.0 Game Default = 1.0
Strength = 0
DJurassic
07-07-2025, 09:21
Il lock a 30fps non mi da fastidio, il frame time è perfetto pertanto la resa è buona.
Non credo il problema sia la profondità di campo ma proprio un blur generale spalmato su tutta l'immagine.
Dove hai indicato tu non ho visto un fix per questo
Ci sono anche cutscene in una sorta di CGI ultracompressa ma fortunatamente sono pochissime. L’inizio del gioco ne mostra una. Quelle realizzate con il motore del gioco non hanno i difetti da te descritti.
ray_hunter
07-07-2025, 09:40
Ci sono anche cutscene in una sorta di CGI ultracompressa ma fortunatamente sono pochissime. L’inizio del gioco ne mostra una. Quelle realizzate con il motore del gioco non hanno i difetti da te descritti.
Si quella iniziale ce l'ho presente.
Non è che abbiano difetti ma hanno una resa nel post processing che le rende sicuramente più cinematografiche ma hanno una resa diversa da quella del gioco che invece ha un'immagine estremamente sharp.
La mia richiesta nasce più dal fatto che mi infastidisce lo stacco...
Da te gioco e sequenze hanno la stessa identica resa a livello di filtri?
cristiankim
07-07-2025, 11:13
Usa questa mod
https://www.nexusmods.com/clairobscurexpedition33/mods/6Grande, grazie mille!
Invece tipo tutte le ondine e le interferenze sulle profondità di campo quando ci sono le cutsene con primi piani, le avete anche voi?
DJurassic
07-07-2025, 13:54
Si quella iniziale ce l'ho presente.
Non è che abbiano difetti ma hanno una resa nel post processing che le rende sicuramente più cinematografiche ma hanno una resa diversa da quella del gioco che invece ha un'immagine estremamente sharp.
La mia richiesta nasce più dal fatto che mi infastidisce lo stacco...
Da te gioco e sequenze hanno la stessa identica resa a livello di filtri?
Si, identica. Perché io ho modificato l’engine.ini togliendo tanta di quella spazzatura che c’era di default e migliorando la qualità visiva.
Esiste il modo di modificare il fov?
Nì. Puoi cambiarlo in tempo reale col comando fov <valore> da console, abilitabile con la mod che ho linkato più su, ma non puoi renderlo permanente via .ini perché la relativa cvar non è esposta, il valore 90 di default è inchiavardato in una blueprint.
O ti crei uno script LUA per bindare un tasto al comando di cui sopra in modo da non doverlo digitare ogni volta, o usi questa (https://www.nexusmods.com/clairobscurexpedition33/mods/172) mod, che però come riportato dall'autore è buggata poiché quando ci si arrampica si resetta il FOV al default.
ray_hunter
07-07-2025, 20:37
Si, identica. Perché io ho modificato l’engine.ini togliendo tanta di quella spazzatura che c’era di default e migliorando la qualità visiva.
Domandona,
oltre a queste indcazioni
cosa hai fatto?
Ho visto che da nvdia app si riesce ad attivare il profilo K (lo vedo dall'indicatore di DLSS swapper).
Il DLAA mi sembra ancora rotto o sbaglio?
DJurassic
07-07-2025, 22:51
Domandona,
oltre a queste indcazioni
cosa hai fatto?
Ho visto che da nvdia app si riesce ad attivare il profilo K (lo vedo dall'indicatore di DLSS swapper).
Il DLAA mi sembra ancora rotto o sbaglio?
Il DLAA lo sistemi solo con l’ultima versione della mod di Lyall che nel frattempo è stato bannato da GitHub. La trovi comunque su Nexus Mod cliccando QUI (https://www.nexusmods.com/clairobscurexpedition33/mods/24?tab=files).
Altre modifiche che ho fatto a suo tempo non so se possano funzionare ancora oggi che il gioco ha avuto una patch ma quello che trovi scritto nel mio post credo sia ancora funzionante. :sperem:
Personalmente una volta rimossi i vari filtri di postprocess (inutili) e attivato l’HDR con RenoDx la mod di Lyall è tutto quello di cui necessiti davvero. Sblocca il frame rate nelle cutscene, fixa il DLAA e di da modo di impostare lo sharpening che di default è davvero troppo accentuato.
ray_hunter
08-07-2025, 06:50
Il DLAA lo sistemi solo con l’ultima versione della mod di Lyall che nel frattempo è stato bannato da GitHub. La trovi comunque su Nexus Mod cliccando QUI (https://www.nexusmods.com/clairobscurexpedition33/mods/24?tab=files).
Altre modifiche che ho fatto a suo tempo non so se possano funzionare ancora oggi che il gioco ha avuto una patch ma quello che trovi scritto nel mio post credo sia ancora funzionante. :sperem:
Personalmente una volta rimossi i vari filtri di postprocess (inutili) e attivato l’HDR con RenoDx la mod di Lyall è tutto quello di cui necessiti davvero. Sblocca il frame rate nelle cutscene, fixa il DLAA e di da modo di impostare lo sharpening che di default è davvero troppo accentuato.
Ottimo, grazie mille! Stasera mi cimento.
Per caso hai usato la mod per Lumen HW?
Nì. Puoi cambiarlo in tempo reale col comando fov <valore> da console, abilitabile con la mod che ho linkato più su, ma non puoi renderlo permanente via .ini perché la relativa cvar non è esposta, il valore 90 di default è inchiavardato in una blueprint.
O ti crei uno script LUA per bindare un tasto al comando di cui sopra in modo da non doverlo digitare ogni volta, o usi questa (https://www.nexusmods.com/clairobscurexpedition33/mods/172) mod, che però come riportato dall'autore è buggata poiché quando ci si arrampica si resetta il FOV al default.
Grazie mille!
Milleuno
08-07-2025, 12:10
Cominciato anch'io da poco, sto seguendo solo la storia principale, evito quelle secondarie. Dalle prime impressioni mi sembra un bel gioco, molto in alto in termini di qualità
L'account di Lyall (https://github.com/lyall) è stato ripristinato. Problema dello spam detector di github.
https://i.ibb.co/QvSbcKgH/Screenshot-2025-07-04-233633.png
Qualcuno ha provato il NG+? Sono indeciso fra quello e una run da zero dove fare le side, le ho saltate tutte.
Timewolf
10-07-2025, 14:12
Qualcuno ha provato il NG+? Sono indeciso fra quello e una run da zero dove fare le side, le ho saltate tutte.
io finito ng e ng+
vai di ng+
Milleuno
10-07-2025, 21:26
NG+ tutta la vita;)
L'unica pecca di sto gioco è non avere la minimappa
Breve storia triste. Sono all'inizio con solo Gustave e Lune, andiamo a fare un boss opzionale, l'Abbest Cromatico (https://staticg.sportskeeda.com/editor/2025/04/2387f-17456637553706-1920.jpg). Ci metto una vita, ma tipo che dopo mezz'ora ero ancora lì a fargli i grattini sul collo togliendogli pochissimo per volta. Evidentemente era da fare molto dopo, ma non mi arrendo e proseguo con tanta pazienza.
Poi a un certo punto, quando è a meno di metà vita, mi dico boh, provo a sparargli. Gli sparo. Muore sul colpo.
Ma vafangù. Trollato da una pecora col trabattello.
Non ho ben capito una cosa. Fra le armi di Verso ne ho una con un botto di danno Ghiaccio, ma nel suo skilltree non c'è nessuno skill Ghiaccio che la possa sfruttare appieno. Quindi che cosa ce l'han messa a fare? In questi casi le armi hanno solo danno base + danno elemento ma niente danno skill?
sckupperule
13-07-2025, 14:01
Il danno elementale non si somma al danno base, in pratica le armi usano l'elemento proprio negli attacchi semplici o in quelle abilità dove trovi scritto "usa l'elemento dell'arma", altrimenti vedrai applicare il danno indicato nella skill. Per restare su Verso, se usi Stelle Fantasma, il danno sarà comunque di elemento Luce, anche se l'arma ha un diverso elemento.
Aah capito, più semplice di quanto pensassi, mi stavo facendo la punta al cervello per nulla.. thanks.
ray_hunter
14-07-2025, 07:51
Sto andando avanti con grande piacere.
Il combat lo sto trovando davvero geniale anche se mi sembra tutto abbastanza complesso da padroneggiare. Le meccaniche non sono complesse ma per bilanciare picto lumina, statistiche e armi ci si perde parecchio tempo.
Per ora, tranne che alcuni boss opzionali, sto trovando la progressione nella trama molto bilanciata. Spero di non trovarmi in punti in cui mi blocco per una build non perfetta.
Che giocone ragazzi...
Sono molto curioso di progredire nella trama. Il fatto che il tutto venga svelato poco a poco mi fa impazzire...
Ho finalmente trovato
Simon
E niente, spento il pc dopo poco :D
Timewolf
15-07-2025, 10:45
Ho finalmente trovato
Simon
non e' bilanciato per me. O si fa con build dove finisci con 2/3 colpi oppure va davvero per le lunghe.
non e' bilanciato per me. O si fa con build dove finisci con 2/3 colpi oppure va davvero per le lunghe.
Non so, ho provato solo un paio di volte poi mi sono stancato (avevo anche poco tempo).
Riproverò più avanti.
Timewolf
15-07-2025, 12:24
Non so, ho provato solo un paio di volte poi mi sono stancato (avevo anche poco tempo).
Riproverò più avanti.
io ho svolto la pratica pre patch con maelle :asd:
Ho finalmente trovato
Simon
Meh. Nel mio caso l'ho battuto al terzo tentativo. E poi ho scoperto che c'è una fase due ancora più introiata dove mi ha riempito di botte :stordita:
io ho svolto la pratica pre patch con maelle :asd:
Ah l'han nerfata? Per quello che vedo video di gente che ci fa milioni di danni? Io ad oggi arrivo a tipo 900mila nel migliore dei casi.
Timewolf
15-07-2025, 22:31
Ah l'han nerfata? Per quello che vedo video di gente che ci fa milioni di danni? Io ad oggi arrivo a tipo 900mila nel migliore dei casi.
si e' stata nerfata
Eh sì...
https://www.ign.com/articles/clair-obscur-expedition-33-patch-123-is-a-big-one-nerfs-maelles-game-breaking-stendahl-build
Comunque riesci a superare il milione di danni anche post patch se la build è gestita bene.
Per chi ha finito il gioco, meglio NG+ o ripartire da zero per rivivere la storia dopo i vari eventi?
Timewolf
17-07-2025, 09:03
Eh sì...
https://www.ign.com/articles/clair-obscur-expedition-33-patch-123-is-a-big-one-nerfs-maelles-game-breaking-stendahl-build
Comunque riesci a superare il milione di danni anche post patch se la build è gestita bene.
Per chi ha finito il gioco, meglio NG+ o ripartire da zero per rivivere la storia dopo i vari eventi?
NG+ senza alcun dubbio
anche perche' ti da pico ed armi (se lo hai gia' ottenuti nella run precedente) di livello altissimo
Romain1985
21-07-2025, 17:04
Iniziato Ieri , che spettacolo.
Mi sta prendendo abbastanza la Storia.
Devo dire che gira molto bene per il momento sulla mia configurazione in1440p.
Qualche Lacrimuccia nella scena iniziale.
AlexAlex
24-07-2025, 08:35
Qualcuno qui ha fatto il passaggio dei save dal pass a Steam?
ci sono diverse guide in rete ma non sembra che a tutti sia andata bene.
FrancoBit
24-07-2025, 10:39
Qualcuno qui ha fatto il passaggio dei save dal pass a Steam?
ci sono diverse guide in rete ma non sembra che a tutti sia andata bene.
Io l'ho fatto ed è andato liscio.
Prima di copiare i file devi far partire una partita.
Poi andrà a sovrascriverli.
AlexAlex
24-07-2025, 12:28
Io l'ho fatto ed è andato liscio.
Prima di copiare i file devi far partire una partita.
Poi andrà a sovrascriverli.Ottimo grazie
Ho scaricato il fix per lo sharpening e cose varie.
L’immagine è però sempre “sporca” con il blur che non si riesce ad eliminare.
Graficamente non mi sembra ai massimi livelli, sulla componente artistica nulla da dire.
ray_hunter
28-07-2025, 08:36
Finito domenica mattina.
Per quel che mi riguarda è stato davvero un gran gioco e uno dei pochi che, per quanto mi riguarda, regala ancora stimoli e soddisfazioni anche dopo aver finito il gioco.
Il combat system per me è una vera e propria droga e crea assuefazione.
Trama e atmosfera li ho trovati ai massimi livelli.
Non ho giocato KCD2 ma per me per ora è GOTY a mani basse.
Reflexive
28-07-2025, 08:58
Avete consigli su come affrontare il combat? Non sono abituato a nulla ti tipo souls e, sebbene questo sia un genere diverso, lo trovo complesso da padroneggiare. Praticamente, una volta sbarcato, alcuni mi piallano con una facilità disarmante
JuanCarlos
28-07-2025, 09:00
Avete consigli su come affrontare il combat? Non sono abituato a nulla ti tipo souls e, sebbene questo sia un genere diverso, lo trovo complesso da padroneggiare. Praticamente, una volta sbarcato, alcuni mi piallano con una facilità disarmante
All'inizio è normale, poi subentreranno un mix di esperienza e nuovi armi/oggetti/skill che faciliteranno il tutto. Per ora fai attenzione ai dettagli visivi che indicano l'arrivo di un attacco, e se non riesci a parare schiva (la finestra di schivata è più ampia). Poi col tempo in genere prendi la mano.
ray_hunter
28-07-2025, 09:08
Ho trovato molto utile usare l'udito per i tempi di schivata: se abbini elusione che costa solo un lumina e che permette di caricare PA con schivata perfetta.
Alcuni boss opzionali ti conviene farli quando hai livellato un po'...
Altresì ho trovato molto utile livellare con l'arena segreta dei Gestral!
AlexAlex
28-07-2025, 09:28
Avete consigli su come affrontare il combat? Non sono abituato a nulla ti tipo souls e, sebbene questo sia un genere diverso, lo trovo complesso da padroneggiare. Praticamente, una volta sbarcato, alcuni mi piallano con una facilità disarmanteSe sei scarso come me soprattutto all' inizio puoi riposarti alle bandiere e rifare alcuni nemici prima di proseguire. Oltre a livellare un po' fai anche pratica.
Fortunatamente ci sono pochi picchi di difficoltà lungo la trama principale e se hai qualche difficoltà qualche livello e pico in più ti aiuta molto.
Se poi parare e schivare ti viene facile sei apposto
Romain1985
29-07-2025, 08:23
Finito l'Atto 1 .
Level Design e Personaggi Assurdi, musiche eccezionali.
Anche il combat system mi sta piacendo molto, appagante vincere un combattimento apprendere i pattern dei nemici.
Per ora niente da ridire.
Arrivo comunque da Baldur's Gate 3 altro capolavoro.
Finito l'Atto 1 .
Anche il combat system mi sta piacendo molto, appagante vincere un combattimento apprendere i pattern dei nemici.
Arrivo comunque da Baldur's Gate 3 altro capolavoro.
e devo dire che ti stai facendo un bel 1-2
pigliati entro l'anno Kingdome come 2 e sei a cavallo (in tutti i sensi)
AlexAlex
29-07-2025, 08:32
Finito l'Atto 1 .
Arrivo comunque da Baldur's Gate 3 altro capolavoro.Dall' atto 2 che si apre di più l' esplorazione migliora parecchio
ray_hunter
29-07-2025, 09:05
Dall' atto 2 che si apre di più l' esplorazione migliora parecchio
Concordo! E' da li che inizia il vero divertimento...
FrancoBit
29-07-2025, 09:38
Concordo! E' da li che inizia il vero divertimento...
Vero, anche se il colpo di scena a fine atto I mi è rimasto scolpito in maniera importante :read:
AlexAlex
29-07-2025, 09:58
Vero, anche se il colpo di scena a fine atto I mi è rimasto scolpito in maniera importante :read:
pensavo che a fine partita potesse tornare il povero Gustave, anche per avere un gruppo di 3+3, e invece niente. Mi sa che per sbloccare e sfruttare le sue abilità bisogna per forza proseguire con ng+
AlexAlex
29-07-2025, 10:03
Io il gioco lo avevo essenzialmente finito, e anche tirandola parecchio lunga per portare su i personaggi, però lasciando alcune cose secondarie da completare. Probabilmente lo farò in futuro quando compro il gioco su Steam
gli ultimi due o tre scontri della torre infinita, Simon, il laboratorio di pittura e volendo le spiagge che mi facevano però abbastanza cacare
ray_hunter
29-07-2025, 10:11
Io ho lasciato indietro molta roba.
Da una parte c'era la voglia di proseguire, non tanto per completismo ma per divertimento intrinseco nel sistema di gioco. Mi era rimasta la voglia di mettere alla prova nuove build e di tirar fuori il massimo potenziale dal combat system. Dall'altra un arretrato infinito di giochi. :D
Alla fine ho scelto di iniziare FFVII Rebirth...
Romain1985
29-07-2025, 11:42
Mi consigliate di tirare dritto per la Quest Principale e fare dopo le Secondarie? Oppure intervallare la principale con le Secondarie?
Mi perdo qualcosa?
Grazie
Romain1985
29-07-2025, 11:44
e devo dire che ti stai facendo un bel 1-2
pigliati entro l'anno Kingdome come 2 e sei a cavallo (in tutti i sensi)
Già in Lista , sto finendo anche Alan Wake 2 e vorrei prendere Black Myth Wukong in autunno.
FrancoBit
30-07-2025, 14:49
Ecco questa è proprio una bella patch :read: :
https://www.techpowerup.com/339413/clair-obscur-expedition-33-patch-1-4-0-brings-frame-generation-and-low-latency-mode-support-for-dlss-and-xess
niente, non ce l'ho fatta a finirlo, ho provato a farmelo piacere in tutti i modi ma dopo 60 ore m'ha stracciato i maroni.
gioco sopravvalutatissimo.
DJurassic
31-07-2025, 21:56
niente, non ce l'ho fatta a finirlo, ho provato a farmelo piacere in tutti i modi ma dopo 60 ore m'ha stracciato i maroni.
C'hai comunque passato sopra 60 ore. Se ti faceva così schifo non capisco perchè tirarla tanto per le lunghe..
Timewolf
01-08-2025, 06:47
Se non l'hai finito in 60 ore C'è qualcosa che non va
per capire se a una certa mi facesse cambiare opinione, invece no. :D
FrancoBit
01-08-2025, 10:35
Ti faccio comunque i complimenti, a me se un gioco fa cag@re dopo 2-3 ore max l'ho già piallato :muro:
Timewolf
01-08-2025, 10:58
eh ma 60 ore lo platini, la storia principale dura massimo 30 ore :asd:
Ti faccio comunque i complimenti, a me se un gioco fa cag@re dopo 2-3 ore max l'ho già piallato :muro:
Grazie, ma dopo averlo acquistato col c.. che lo provo poche ore. :D
ma solo io sto a una sessantina di ora e si che ho la pittrice che mi aspetta ma sto cazzeggiando in giro a fare robe ma sono ben lontano dal platino e anche credo dalla fine del gioco...... cmq adoro questo gioco!!!!
Grazie, ma dopo averlo acquistato col c.. che lo provo poche ore. :D
Io ho ragionato allo stesso modo, della serie ora l'ho pagato ora ci gioco, spinto all'acquisto da dei colleghi, ed è finito per piacermi da morire. Gameplay, storia, personaggi. Lune :vicini:
Sciel, Sciel riccia n'se batte!
Timewolf
02-08-2025, 10:59
ma solo io sto a una sessantina di ora e si che ho la pittrice che mi aspetta ma sto cazzeggiando in giro a fare robe ma sono ben lontano dal platino e anche credo dalla fine del gioco...... cmq adoro questo gioco!!!!
Io con circa 65 ore l'ho platinato e finito sia gioco normale che Ng+
Però era pre nerf:)
Brightblade
02-08-2025, 11:25
Io l’ho finito settimana scorsa facendo gran parte delle side quests, direi il 90-95%, 53 ore. Piaciuto molto, ha un’atmosfera pressoché unica e anche il mondo di gioco é molto ispirato. Mi restano da fare solo i 2 o 3 superboss ipercaxxuti che mi shottano, ma ho capito che ci vogliono build iperspecifiche. Per tutti gli altri é stato sufficiente imparare a fare parry ad ogni attacco e tener duro a sufficienza per via dei pool infiniti di hp.
PS. Con l’ultima patch su pc hanno introdotto il framegen.
Ecco questa è proprio una bella patch :read: :
https://www.techpowerup.com/339413/clair-obscur-expedition-33-patch-1-4-0-brings-frame-generation-and-low-latency-mode-support-for-dlss-and-xess
Molto comodo il comando per riprovare subito la battaglia
demiurgous
07-08-2025, 10:42
Finito, ritengo sia nel complesso un capolavoro, pur non avendo compreso io una serie di entusiasmi sulla rivoluzione che avrebbe portato ad un genere che a mio avviso non incarna proprio per via di certi difetti di costruzione del CS.
Quoto il post di cronos con cui mi trovo d'accordo su quasi tutto, in particolare per quanto riguarda la valutazione di CS e Atto3/Endgame, a tal proposito una provocazione/domanda: l'evoluzione migliore per i JRPG è questo esperimento di Clair Obscur o ciò che è stato implementato nei due remake di FFVII?
[ EDIT ]
ne l'uno ne l'altro, ma poi perché dovrebbero evolvere in quei modi assurdi, discostandosi dal genere base, per me sono semplicemte UN' ALTRA COSA!
perché un racing con le tartarughe o un gioco di calcio col super tiro per me non sono simulatori sportivi ma arcade, se poi per voi queste sono giuste "evoluzioni", allora alzo le mani, sarò vecchio io...
clair per me è stata un' occasione sprecata, potevano rilanciare il genere... invece no, hanno avuto paura di andare fino in fondo mascherando in qte di abilità in un gioco a turni, creando una cosa che non è più un rpg a turni.
Dreammaker21
08-09-2025, 08:09
Lo sto giocando ed è davvero una meraviglia.
Un titolo old school con una storia curata e originale, ambientazioni oniriche e ispirate e GNOCCHE a nastro.
Se devo trovare un difetto, direi che manca un vero tutorial sui combattimenti: sono arrivato al livello 30 per capire che bisogna premere la barra a tempo… e i Lumina ancora non ho ben chiaro come vadano gestiti.
Io ho cominciato qualche giorno fa, sto cominciando a prenderci la mano anche se faccio fatica ancora a capire i tempi per le schivate e le parate (tenete conto che avrò si e no 2 ore di gioco).
La storia, personalmente, la trovo un po' troppo pesante (chiaramente il contesto lo prevede) e spesso le cut scene le salto.
Non so ancora se mi prende o meno, c'è molto Hype per questo titolo e quindi gli sto dando qualche possibilità in più, vedremo più avanti.
Diciamo che, venendo da Indiana Jones che praticamente l'ho finito al 100% e non mi sono perso neanche un dialogo, qui siamo agli opposti...
Therinai
20-09-2025, 08:35
Io ho cominciato qualche giorno fa, sto cominciando a prenderci la mano anche se faccio fatica ancora a capire i tempi per le schivate e le parate (tenete conto che avrò si e no 2 ore di gioco).
La storia, personalmente, la trovo un po' troppo pesante (chiaramente il contesto lo prevede) e spesso le cut scene le salto.
Non so ancora se mi prende o meno, c'è molto Hype per questo titolo e quindi gli sto dando qualche possibilità in più, vedremo più avanti.
Diciamo che, venendo da Indiana Jones che praticamente l'ho finito al 100% e non mi sono perso neanche un dialogo, qui siamo agli opposti...
Se non ti piace la storia penso sia meglio passare ad altro.
Se non ti piace la storia in un gioco story-driven, anch'io ti consiglio di passare ad altro
Dreammaker21
22-09-2025, 06:48
Ma Xilema questo titolo lo ha provato?
DJurassic
22-09-2025, 06:56
Ma Xilema questo titolo lo ha provato?
Xilema ormai evita qualsiasi gioco richieda uno sforzo in termini di apprendimento. Si è fermato alla parola Jrpg e turn based game :asd:
FrancoBit
22-09-2025, 08:41
Concordo con gli altri, la storia è la componente fondamentale di questo gioco, se non ti interessa non vale la pena purtroppo :doh:
Dreammaker21
22-09-2025, 09:33
Xilema ormai evita qualsiasi gioco richieda uno sforzo in termini di apprendimento. Si è fermato alla parola Jrpg e turn based game :asd:
Se si mette su facile, il gameplay scorre via anche troppo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.