PDA

View Full Version : [Aspettando] Path of Exile 2

Pagine : 1 [2]

dominator84
12-12-2024, 22:08
ho visto un video sul "Fat Dart" da sganasciarsi :asd: guardatelo

metti un paio di skill al ranger, la nube di puzza e qualcosa con le fiamme, spari la puzza attorno e poi la incendi... ganzissimo :sofico:

ho fatto una cosa con l'elettricità e l'ho specializzato con quello anche sull'equip, però è da provare

ho trovato 2 pezzi di equip arancione... che roba sono? un elmo e un'armatura... sono "unici"?

gatsu76
13-12-2024, 07:52
ho trovato 2 pezzi di equip arancione... che roba sono? un elmo e un'armatura... sono "unici"?

Esatto ;)

Cmq da oggi, per tutto il weekend, sono attivi i saldi sugli stash (che normalmente ritornano ogni 3 settimane).

Consiglio di limitarsi al momento allo stash currency e ad almeno un premium (meglio 2) in caso si voglia usare il trade ;)

dominator84
13-12-2024, 08:58
Esatto ;)

Cmq da oggi, per tutto il weekend, sono attivi i saldi sugli stash (che normalmente ritornano ogni 3 settimane).

Consiglio di limitarsi al momento allo stash currency e ad almeno un premium (meglio 2) in caso si voglia usare il trade ;)

grandeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!! l'ho preso ora a 60, avevo sempre la pagina aperta :sofico:

grazie della segnalazione!!! :D

Hyperion
13-12-2024, 09:10
secondo me i melee dovrebbero avere un Damage Reduction nativo, indipendente dall'equip con diminuisce col passare dei livelli, in modo da equilibrarlo un pò.. so che nn è molto ruolistico, ma in un arpg basta che funzioni:D

Questa è la soluzione D3 style, mentre per Poe dovrebbero semplicemente tradurre la stessa idea nei primi punti dell'albero delle passive: attualmente o scegli danno o scegli armor, magari si poteva mettere di armor anche nelle passive di danno, qualcosa di simile...

Alla fin fine sono solo i primi livelli, per carità, però qualcosa in più si poteva fare...

ho appena scoperto che

lo skill tree non è fisso ma cambia a seconda della classe scelta ...nel senso che non cambia solo la posizione di partenza.. ma le specifiche dei singoli nodi..
almeno questo succede per la sorceress e la witch che partono entrambe dallo stesso punto...ma i nodi della sorca prevedono ad esempio maggior spell damage..mentre nella witch gli stessi nodi hanno un minor spell damage abbinato al bonus sui minions

Me ne ero già accorto guardando qua: https://poe2db.tw/us/passive-skill-tree/

Grazie per la segnalazione, presi entrambi. ;)

PS: PoE2 ha l'ambizione di diventare il migliore arpg di sempre, scalzando PoE1 (questo secondo il boss di GGG). Parere personale, non è poi una idea così fuori di testa (sul podio metto da qualche parte D2). A livello di supporto siamo a livelli AAA.

alfri
13-12-2024, 09:28
grandeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!! l'ho preso ora a 60, avevo sempre la pagina aperta :sofico:

grazie della segnalazione!!! :D

grazie dell info aspettavo i saldi
sai se esiste un link per accedere ,oppure solo in game?

Spider-Mans
13-12-2024, 10:00
qualcuno potrebbe domandarsi ma perche tanti decantano le lodi di poe su vari aspetti di gameplay... un facile esempio anche a bassi livelli:

prendiamo due skill basiche al momento del freddo su poe2

-frostbolt (sfere di ghiaccio a ritmo lento ..che frezzano tutto e attraversano inemici lasciando una scia di freddo dietro di loro)

-freezing shards (spell inclusa nel bastone magico)...spara numerosi proiettili di ghiaccio contemporaneamente che non attraversano i nemici

il frostbolt ha delle specifiche buone ma è molto lento...quasi tedioso usarlo xD

il freezing shard dal canto suo ha un ottima velocita dei proiettili (migliorabile con le skil passive che velocizzano il lancio spell) ma manca di quelle caratteristiche del frostbolt (scia di ghiaccio, attraversamento nemici mentre vengono colpiti)

bene sfruttiamo le support skill "pierce" (support skill che permette di attraversare i nemcii con il colpo lanciato) e "frost nexus" (crea scia di ghiaccio) abbinandole alla spell freezing shards..del bastone magico

cosi hai una sorta di frostbolt molto piu veloce e con piu colpi..che attraversa inemici quando li compisci e lascia scie di ghiaccio....e bye bye mobs :asd:

e niente... la liberta che ti da questo gioco nel combinare le spell è fuori parametro

dominator84
13-12-2024, 10:26
grazie dell info aspettavo i saldi
sai se esiste un link per accedere ,oppure solo in game?

io accedo direttamente dal sito ufficiale di poe2 https://www.pathofexile.com/shop/category/stash-tabs?search=currency

Skelevra
13-12-2024, 10:43
Comunque se avete skin da POE1 controllate ogni tot giorni perche le stanno aggiungendo ogni giorno senza dire nulla.
Per il momento per le stash io consiglio solo Currency e 1 premium per vendere, se poi volete proprio approfittare degli sconti ma tanto li ripetono quasi ogni weekend aggiungerei gemme ed una quad

Comunque dopo che mi hanno nerfato la build invoker CoC (giusto, però magari era anche giusto dare un refound al passive tree, specialmente ai nuovi player che ora potrebbero sentirsi scoraggiati, era abbastanza rotta, ero vestito con i blue e facevo le t5-t6 easy) ho rerollato warrior shout, vediamo se riesco a farlo workare stackando forza

dominator84
13-12-2024, 10:49
edit: è comparsa, aveva solo bisogno di tempo

Hyperion
13-12-2024, 11:11
magari era anche giusto dare un refound al passive tree

Spero che ad ogni patch "nerfante" diano automaticamente a tutti qualche punto di respec gratuito.

Skelevra
13-12-2024, 11:16
Spero che ad ogni patch "nerfante" diano automaticamente a tutti qualche punto di respec gratuito.

Su poe1 resettano i punti del tree solo quando appunto toccano il tree, se nerfano spell o oggetti non hanno mai dato respec point.

gatsu76
13-12-2024, 11:40
Questa è la soluzione D3 style, mentre per Poe dovrebbero semplicemente tradurre la stessa idea nei primi punti dell'albero delle passive: attualmente o scegli danno o scegli armor, magari si poteva mettere di armor anche nelle passive di danno, qualcosa di simile...
Il problema è che poi nell'endgame si accumulerebbe, secondo me servirebbe proprio qualcosa di specifico per l'early game ..

Grazie per la segnalazione, presi entrambi. ;)

PS: PoE2 ha l'ambizione di diventare il migliore arpg di sempre, scalzando PoE1 (questo secondo il boss di GGG). Parere personale, non è poi una idea così fuori di testa (sul podio metto da qualche parte D2). A livello di supporto siamo a livelli AAA.
Io ho preso solo il delirium per completare la collezione :sofico: molti non sono fondamentali, anzi, ma ormai sono dipendente dagli stash :D

Comunque dopo che mi hanno nerfato la build invoker CoC (giusto, però magari era anche giusto dare un refound al passive tree, specialmente ai nuovi player che ora potrebbero sentirsi scoraggiati, era abbastanza rotta, ero vestito con i blue e facevo le t5-t6 easy) ho rerollato warrior shout, vediamo se riesco a farlo workare stackando forza
pure io avevo una build Freeze con meteora (tra l'altro appena sbloccata la skill:stordita: ) e hanno ridotto all'osso il danno.. al momento sono ritornato alla frostwall + frostbolt , danno ovviamente minore ma al momento A3 normal, si va ancora bene..

O per lo meno abbassino il costo del reroll durante la EA, vorrei provare a passare da puro freddo a fulmine\ghiaccio ma è costa veramente un botto..

alfri
13-12-2024, 13:09
scusate ma parlate di trade.potete spiegarmi come funziona?

gatsu76
13-12-2024, 13:14
copio\incollo una mia risposta di qualche post fa

Il trade dell'equip si basa principalmente su Poe Trade, un'interfaccia visualizzabile sul sito di PoE, che si trova a questo LINK (https://www.pathofexile.com/trade2)

Qui è possibile ricercare ogni tipo di oggetto, con una numerosa serie di filtri. Ci vuole un pò di pratica ma è piuttosto semplice da usare e ci sono un sacco di guide online. L'importante è fare attenzione ai criteri di ricerca (ad esempio "+ x to maximum life" è diverso da "% increased life")

- Una volta trovato l'oggetto, si manda un messaggio al giocatore direttamente da questa interfaccia che lo visualizzerà come messaggio privato in game. Da questo momento non serve più l'interfaccia del sito.

- Il venditore a questo punto invita in party il compratore, che dovrà accettare l'invito e raggiungere il venditore nell'Hideout di quest'ultimo (tasto destro sul ritratto del venditore in party che compare una volta accettato e ci si va diretti).

- si attende che il venditore dia il trade, si accetta e si scambia. Si ringrazia e si esce dal party.

Tutto qui, molto più facile da farsi che da spiegare. Attualmente l'Hideout non è implementato, quindi si aspetta che il venditore raggiunga in città il compratore o ci si accorda per messaggio privato.

- per vendere su Poe Trade invece è necessario avere almeno un tab premium. Tasto destro sulla tab per renderla pubblica (necessario per indicizzare). Inserire l'oggetto da vendere in questa tab. Tasto destro sull'oggetto e indicare il prezzo esatto nella valuta del gioco. Se non si ha un'idea del prezzo, basta cercare le stat dello stesso su poe trade

alfri
13-12-2024, 13:27
copio\incollo una mia risposta di qualche post fa

Il trade dell'equip si basa principalmente su Poe Trade, un'interfaccia visualizzabile sul sito di PoE, che si trova a questo LINK (https://www.pathofexile.com/trade2)

Qui è possibile ricercare ogni tipo di oggetto, con una numerosa serie di filtri. Ci vuole un pò di pratica ma è piuttosto semplice da usare e ci sono un sacco di guide online. L'importante è fare attenzione ai criteri di ricerca (ad esempio "+ x to maximum life" è diverso da "% increased life")

- Una volta trovato l'oggetto, si manda un messaggio al giocatore direttamente da questa interfaccia che lo visualizzerà come messaggio privato in game. Da questo momento non serve più l'interfaccia del sito.

- Il venditore a questo punto invita in party il compratore, che dovrà accettare l'invito e raggiungere il venditore nell'Hideout di quest'ultimo (tasto destro sul ritratto del venditore in party che compare una volta accettato e ci si va diretti).

- si attende che il venditore dia il trade, si accetta e si scambia. Si ringrazia e si esce dal party.

Tutto qui, molto più facile da farsi che da spiegare. Attualmente l'Hideout non è implementato, quindi si aspetta che il venditore raggiunga in città il compratore o ci si accorda per messaggio privato.

- per vendere su Poe Trade invece è necessario avere almeno un tab premium. Tasto destro sulla tab per renderla pubblica (necessario per indicizzare). Inserire l'oggetto da vendere in questa tab. Tasto destro sull'oggetto e indicare il prezzo esatto nella valuta del gioco. Se non si ha un'idea del prezzo, basta cercare le stat dello stesso su poe trade

dovrebbero implementare un tasto grazie:D

gatsu76
13-12-2024, 13:32
dovrebbero implementare un tasto grazie:D

di nulla ;)

Spider-Mans
13-12-2024, 15:19
ecco le stash sono in offerta sullo store di poe

dominator84
13-12-2024, 15:52
ecco le stash sono in offerta sullo store di poe

e meno male sono andate in sconto oggi, perchè sono arrivato alle miniere e i mob mi hanno droppato un numero esagerato di gemme, orb e currency

infatti ora finisco na cosetta poi me ne torno in miniera :sofico:

ho preso la currency tab e 6 extra tabs (ma non le premium)

questa cosa dello shop prenderà una brutta piega... so già lì che sfoglio oggetti e armature... brutta roba, non voglio buttar via soldi che è meglio dedicare a steam deck 2, borderlands 4 e Kingdom Come II :asd:

Hyperion
13-12-2024, 17:25
Terminati i primi 2 atti con 30 ore di gioco, ed ore le domande:
- 6 atti: quante ore? Famo 100?
- e poi inizia il cosiddetto end-game: occorrono 100 ore di tutorial? Oppure vogliono trovare le scorciatoie alla D3/D4, dove poi si skippa a piè pari la campagna? Sarebbe un peccato...
- secondo voi, su quante ore è calibrato questo gioco? Ovvero, quante ore pensano ci si debba stare per goderselo decentemente? NB: decentemente non vuol dire pienamente...

gatsu76
13-12-2024, 17:40
Terminati i primi 2 atti con 30 ore di gioco, ed ore le domande:
- 6 atti: quante ore? Famo 100?
- e poi inizia il cosiddetto end-game: occorrono 100 ore di tutorial? Oppure vogliono trovare le scorciatoie alla D3/D4, dove poi si skippa a piè pari la campagna? Sarebbe un peccato...
- secondo voi, su quante ore è calibrato questo gioco? Ovvero, quante ore pensano ci si debba stare per goderselo decentemente? NB: decentemente non vuol dire pienamente...

penso che per un giocatore "normale" (quindi non un pro), con uso estensivo del trade, 20-25 ore una volta conosciuta bene la campagna possa essere fattibile comodamente..

Poi finisce il tutorial ed inizia il gioco :D

mediamente posso dire che su poi 1 maxo un personaggio in circa 100 ore (a seconda del pg, della fortuna nel drop, nell'equip che serve, etc..). Allo stato attuale qui ne stimo il doppio o giù di li, senza contare che arrivare a tier alti è secondo me alla portata di pochi (al momento)..

cronos1990
14-12-2024, 08:19
In un attimo di follia mi son preso il gioco, il secondo nella mia vita in Accesso anticipato.

Ora devo solo aspettare 5 ore :asd:
Una cosa solo: il nome che scegli all'inizio è per l'account o per il personaggio singolo?

Hyperion
14-12-2024, 08:22
penso che per un giocatore "normale" (quindi non un pro), con uso estensivo del trade, 20-25 ore una volta conosciuta bene la campagna possa essere fattibile comodamente..

Con le mappe random come ci sono adesso non ci credo nemmeno se lo vedo... :sofico:

Tommella
14-12-2024, 09:09
In un attimo di follia mi son preso il gioco, il secondo nella mia vita in Accesso anticipato.

Una cosa solo: il nome che scegli all'inizio è per l'account o per il personaggio singolo?

personaggio singolo e non può essere uguale ad altri già creati.

Con le mappe random come ci sono adesso non ci credo nemmeno se lo vedo... :sofico:

anche meno secondo me una volta presa dimestichezza e se si segue una build valida :D

Il Mulo
14-12-2024, 09:45
Domanda nabba: ma perché non è subito chiara la rarità dell'equipaggiamento e bisogna passarci sopra con il mouse?

alfri
14-12-2024, 10:05

Allora sbrigati che ci sono gli sconti sulle Stash
Tanto poi li spendevi quei dindi

alfri
14-12-2024, 10:06
Domanda nabba: ma perché non è subito chiara la rarità dell'equipaggiamento e bisogna passarci sopra con il mouse?

C è gi un filtro da mettere se vuoi.comodo e mette in risalto le cose.
https://www.pathofexile.com/forum/view-thread/3605018

Skelevra
14-12-2024, 10:46
C'è anche quello di Filterblade:
https://github.com/NeverSinkDev/NeverSink-PoE2litefilter

NON nasconde nulla per il momento, cambia solo i colori e i suoni dei drop.

Tra qualche settimana sarà disponibile quello personalizzabile come per POE1 qui:

filterblade.xyz

Anche se secondo me avrebbero dovuto mettere il loot filter personalizzabile in game come in Last Epoch, è una delle cose più fighe di quel gioco

Il Mulo
14-12-2024, 11:31
Grazie per i consigli ma intendevo quando guardo il mio inventario o quello di un mercante non ho modo di vedere a colpo d'occhio quali sono i rari rispetto ai magici o i comuni, i classici colori giallo, blu, grigio che sono abbastanza standard in tutti i diablo-like.

Mi chiedevo se ci fosse una motivazione alla base in PoE

DJurassic
14-12-2024, 12:35
Come faccio ad aumentare lo spiritio con il Mercy?

Al momento ho solo 30 e non c'è modo di aumentarlo per attivare i buff.

Tommella
14-12-2024, 12:48
Come faccio ad aumentare lo spiritio con il Mercy?

Al momento ho solo 30 e non c'è modo di aumentarlo per attivare i buff.

Atto 3 c'e un altra quest che ti da +30. Poi un altra in atto 3 cruel. Oppure si può aumentare tramite mod dell equipaggiamento

Skelevra
14-12-2024, 13:20
Le armor con basi int/evasion o anche int/str possono rollare +spirit

DJurassic
14-12-2024, 13:28
Atto 3 c'e un altra quest che ti da +30. Poi un altra in atto 3 cruel. Oppure si può aumentare tramite mod dell equipaggiamento

Sono atto 2 Cruel (quasi finito) ma ho solo 30 spirit nonostante abbia fatto tutti i boss secondari tra cui King of the Myst che è quello che dovrebbe darti un item che aumenta di +30 lo spirit.

Possibile ne abbia solo 30 al momento?

Item che alzano lo spirito con il mercy non credo esistano.

Tommella
14-12-2024, 13:43
Sono atto 2 Cruel (quasi finito) ma ho solo 30 spirit nonostante abbia fatto tutti i boss secondari tra cui King of the Myst che è quello che dovrebbe darti un item che aumenta di +30 lo spirit.

Possibile ne abbia solo 30 al momento?

Item che alzano lo spirito con il mercy non credo esistano.

king of the mist dovrebbe essere atto 1.
atto 3 invece è ignagduk the bog witch.sicuramente non l'hai fatta altrimenti avresti 60 di spirito.

armature/amuleti possono avere come mod +spirito, indipendente dalla classe

DJurassic
14-12-2024, 14:03
king of the mist dovrebbe essere atto 1.
atto 3 invece è ignagduk the bog witch.sicuramente non l'hai fatta altrimenti avresti 60 di spirito.

armature/amuleti possono avere come mod +spirito, indipendente dalla classe

Ok grazie. Sono quasi ad atto 3 cruel quindi cerchero' questa witch e speriamo di ricavarne qualcosa di buono.

Skelevra
14-12-2024, 14:25
Ok grazie. Sono quasi ad atto 3 cruel quindi cerchero' questa witch e speriamo di ricavarne qualcosa di buono.

Azak Bog, la zona

yume the ronin
14-12-2024, 15:17
oggi improvvisamente s'è messo a stutterare in modo incosulto al limite dell'ingiocabile...

non ho neanche fatto un riavvio o sloggato, di botto mentre giocavo da fluido completo ha iniziato ad andare a scatti :muro: :mc:

suggerimenti?

cronos1990
14-12-2024, 17:00
Al momento sono in modalità Pigrizia :asd:

Per cui: tra i vari stash nello store, quale sarebbe quello consigliabile da prendere?

DJurassic
14-12-2024, 17:16

Per cui: tra i vari stash nello store, quale sarebbe quello consigliabile da prendere?

Conoscendoti ti direi quello che costa meno :asd:

Cmq vai con il Guild Currency Stash. E' forse il più comodo da prendere all'inizio.

Skelevra
14-12-2024, 17:42

Currency ed 1 stash premium per vendere, poi quello delle mappe quando lo implementeranno.

nagashadow
14-12-2024, 17:42
Io ho un problema non ho raccolto l oggetto verde dopo aver ammazzato king of the mist….è perso per sempre?

cronos1990
14-12-2024, 18:28
Conoscendoti ti direi quello che costa meno :asd:
Sono logico, mica tirchio :O

OK anche tirchio, quando serve :asd:

Skelevra
14-12-2024, 18:29
Io ho un problema non ho raccolto l oggetto verde dopo aver ammazzato king of the mist….è perso per sempre?
Se non lo hai raccolto dovresti poter rifare la quest, ctrl click sul tp della zona per generare una nuova istanza

nagashadow
14-12-2024, 21:40
Fatto ,ho rifatto il boss

dominator84
14-12-2024, 22:39
wait... non ho capito la cosa delle passive che si possono applicare al primo o al secondo set di armi

io applicavo i punti credendo che venissero attribuiti al pg, invece vedo dallo skill tree che si può selezionare il set di armi...

non ne capisco la logica, e se alcuni punti possono essere andati alla cazzo

ho applicato i punti fino ad oggi, senza selezionare nessun set come preferito...

cronos1990
15-12-2024, 10:01
wait... non ho capito la cosa delle passive che si possono applicare al primo o al secondo set di armi

io applicavo i punti credendo che venissero attribuiti al pg, invece vedo dallo skill tree che si può selezionare il set di armi...

non ne capisco la logica, e se alcuni punti possono essere andati alla cazzo

ho applicato i punti fino ad oggi, senza selezionare nessun set come preferito...Banalmente alcuni rami dell'albero delle passive puoi assegnarli specificatamente ad uno dei due set di armi che porti. Questo permette di avere build dinamiche che variano quando cambi tra i due set di armi. L'esempio banale che viene spesso riportato è che con un'arma puoi massimizzare i danni da fuoco selezionando alcuni rami dello skill-tree, mentre quando switchi con la seconda in automatico vengono selezionati altri rami che (ad esempio) aumentano i danni da freddo.

Come funziona a livello tecnico però non lo so, questa cosa l'ho letta ma ancora io non ci sono arrivato.

yume the ronin
15-12-2024, 10:34
scusate ma questa zona dell'atto 1:

https://i.postimg.cc/y63TDBW4/Screenshot-2024-12-15-113841.png

come si raggiunge? sarebbe la zona di ingresso nel gioco dove si parte?

altra domanda: quando ci sono icone che lampeggiano sulla mappa (teschi, bottini, ecc) cosa significa rispetto a quando l'icona è fissa? come faccio a sapere se ho gia ucciso un boss di quelli indicati in mappa po se ancora devo farlo?

Skelevra
15-12-2024, 10:46
Hello darkness my old friend...
https://i.ibb.co/x7TSJHW/steamuserimages-a-akamaihd.jpg

Spider-Mans
15-12-2024, 10:50
oggi improvvisamente s'è messo a stutterare in modo incosulto al limite dell'ingiocabile...

non ho neanche fatto un riavvio o sloggato, di botto mentre giocavo da fluido completo ha iniziato ad andare a scatti :muro: :mc:

suggerimenti?

sabato sera ..server intasati.. :stordita: anche a me dava problemi ed ho smesso di giocare..dopo mezzanotte andava perfetto nuovamente

Spider-Mans
15-12-2024, 10:51
Currency ed 1 stash premium per vendere, poi quello delle mappe quando lo implementeranno.
quoto (currency stash and 1 premium stash..e map stash in futuro)
ma
visto la quantita di skill gem che si droppano...a differenza di poe1 non mi pare le vendano gli npc.. credo che la stash gem sia abbastanza utile..ci sto pensando xD

Tommella
15-12-2024, 10:57
Hello darkness my old friend...
https://i.ibb.co/x7TSJHW/steamuserimages-a-akamaihd.jpg

Almeno non è un mirror dai :sofico:
Ma per il trade gli exalted hanno preso il posto dei chaos. I divine invece restano l'altra valuta? O ancora non si stabilizza?

Spider-Mans
15-12-2024, 11:18
Almeno non è un mirror dai :sofico:
Ma per il trade gli exalted hanno preso il posto dei chaos. I divine invece restano l'altra valuta? O ancora non si stabilizza?

Ieri ho un mostro unico non boss mi ha droppato due exalted...non me pareva vero :asd:
Mentre i chaos mi sembrano introvabili....
su poe1 era il contrario

Skelevra
15-12-2024, 11:30
In realtà la gente ancora non sta usando i divine per fare gli item perfetti, quindi non hanno valore al momento.

Però io li sto accumulando :sofico:

EDIT: Stanno iniziando a prendere valore adesso, siamo a 9ex per un Divine

dominator84
15-12-2024, 12:54
Banalmente alcuni rami dell'albero delle passive puoi assegnarli specificatamente ad uno dei due set di armi che porti. Questo permette di avere build dinamiche che variano quando cambi tra i due set di armi. L'esempio banale che viene spesso riportato è che con un'arma puoi massimizzare i danni da fuoco selezionando alcuni rami dello skill-tree, mentre quando switchi con la seconda in automatico vengono selezionati altri rami che (ad esempio) aumentano i danni da freddo.

Come funziona a livello tecnico però non lo so, questa cosa l'ho letta ma ancora io non ci sono arrivato.

se si tratta solo di poter dividere i danni elementali, con il ranger è perfetto

ma riguardo ad esempio ai danni aumentati dalla faretra?

immagino che i punti destrezza, forza e intelligenza, vengano applicati in ogni caso al pg.. non è che se switcho l'arma, e ho assegnato i punti sul set 2 ad esempio, mi scala i punti... sarebbe troppo cervelletico così

Tommella
15-12-2024, 15:10
finalmente finita la campagna. 34h lvl 66 e mi avrà droppato una ventina di ex più o meno. vendo un po' di cosette per fare cassa e finalmente si mappa :D

Skelevra
15-12-2024, 16:45
finalmente finita la campagna. 34h lvl 66 e mi avrà droppato una ventina di ex più o meno. vendo un po' di cosette per fare cassa e finalmente si mappa :D

E pensa quel fenomeno di fextralife diceva 50+ ore.
La situazione giornalisti/influencer è un dramma

DJurassic
15-12-2024, 16:47

Io livello 66, ore di gioco 50 :mc:

Non ho ancora finito la campagna però, sono a metà dell'atto 3 Cruel.

E mi sà che aveva ragione :asd:

Tommella
15-12-2024, 17:55

Mai dato credito infatti altrimenti sarebbe stata un'agonia ogni season :D.

cronos1990
15-12-2024, 18:56
se si tratta solo di poter dividere i danni elementali, con il ranger è perfetto

ma riguardo ad esempio ai danni aumentati dalla faretra?

immagino che i punti destrezza, forza e intelligenza, vengano applicati in ogni caso al pg.. non è che se switcho l'arma, e ho assegnato i punti sul set 2 ad esempio, mi scala i punti... sarebbe troppo cervelletico cosìPresumo si possa fare quest'assegnazione a qualunque nodo dell'albero. Ma non ne sono certo.

Presumo però che i punti in questione siano pochi, e sempre presumo che tendenzialmente i giocatori li assegneranno in quei punti dove l'albero si divide in 2 o più percorsi che danno effetti concreti.

Ovviamente presumendo un poco tutto, non sto dando nulla di certo :asd: Presumo che bisogni provare.

Ma quanto crispio è divertente usare la balestra con le munizioni di vario tipo? :D

DJurassic
15-12-2024, 19:44
Mai dato credito infatti altrimenti sarebbe stata un'agonia ogni season :D.

Guarda io sono andato abbastanza spedito e senza trovare difficoltà ma ce ne ho messe comunque 50. Per mettercene 20 di meno avrei dovuto avere già un gear fatto bene e una build in mente dal primo minuto.

Tommella
16-12-2024, 08:42
Guarda io sono andato abbastanza spedito e senza trovare difficoltà ma ce ne ho messe comunque 50. Per mettercene 20 di meno avrei dovuto avere già un gear fatto bene e una build in mente dal primo minuto.

non è una gara a chi finisce prima per fortuna :D. Fai bene a goderti la campagna al tuo ritmo senza fretta.
Comunque dipende molto anche se è la prima esperienza con un POE o meno.
Il gear fatto bene, oltre la botta di culo che può capitare, dipende da come si usano le risorse a disposizione. ad ogni aumento di livello controllare i mercanti, che la maggior parte degli upgrade li ho fatti li. Anche se un oggetto non è per la nostra build/classe, può comunque essere acquistato e rivenduto. Ad esempio avevo preso un elmo per summoner che ho rivenduto per 5ex.
Altra cosa non utilizzare gli exalted per provare la botta di culo su un oggetto, ma utilizzarlo per acquistare direttamente l'oggetto che ci serve tramite trade.

Però sicuramente ,con l'esperienza che ho adesso della campagna, posso dirti che se dovessi rifare una run da 0 ce ne metterei già molte di meno. secondo me con 20/25h si riesce a fare comodamente con piccoli accorgimenti per non perdere molte ore. Primo tra tutti, non fare le trial delle ascendecy appena si sbloccano ma riandarci over livellato. Poi comprare subito stivali con velocità di movimento. ho fatto la follia di non prenderli e atto 3 è un'agonia senza.

Hyperion
16-12-2024, 09:23
Il tempo per il completamento della campagna cambia considerevolmente a seconda del pg preso: mercenario e ranger sono i 2 pg con cui i tempi sono stati più bassi in assoluto.

Questa è la patch di 3 giorni dopo la data di rilascio:
Gas Grenade's explosion base damage has been reduced to 150%-468% at gem level 1-20 (previously 240%-749%).
Gas Arrow's explosion base damage has been reduced to 100%-312% at gem levels 1-20 (previously 250%-780%).

Il ranger con lightining arrow ha la skill principale direttamente disponibile dal livello 1, mentre per dire una skill fighissima del warrior (hammer of the gods) è di livello 52... :sofico:

Senza contare che le trial di ascendency per i melee sono un dito nel didietro per il discorso onore (per me andrebbe tolto), mentre per i ranged sono quasi free...

Ieri mi sono visto un video di un gemling legionaire (jungroan) che ha annichilito il boss finale delle mappe in 3-4 s con 3 abilità in barra...

Tommella
16-12-2024, 09:33
io ho utilizzato sorceress-stormweaver con spark/orb of storm. La prima trial se la si fa appena arrivati ad atto 2 è molto difficile anche per ranged.
Almeno con la mia build, che danno ai boss non è il massimo, era quasi impossibile. anche se arrivavo con quasi il massimo di honour, ci voleva troppo tempo per buttare giù il boss e mi prosciugava l'honour. l'ho fatta al primo tentativo dopo aver finito atto 2 invece.

l'altra invece l'ho fatta mi sembra con 8 livelli sopra e non è stata ugualmente facile. purtroppo li dipende molto dalle mod che si beccano.

Skelevra
16-12-2024, 11:50
Ex : Div 14 :sofico:

DJurassic
16-12-2024, 11:59
non è una gara a chi finisce prima per fortuna :D. Fai bene a goderti la campagna al tuo ritmo senza fretta.
Comunque dipende molto anche se è la prima esperienza con un POE o meno.
Il gear fatto bene, oltre la botta di culo che può capitare, dipende da come si usano le risorse a disposizione. ad ogni aumento di livello controllare i mercanti, che la maggior parte degli upgrade li ho fatti li. Anche se un oggetto non è per la nostra build/classe, può comunque essere acquistato e rivenduto. Ad esempio avevo preso un elmo per summoner che ho rivenduto per 5ex.
Altra cosa non utilizzare gli exalted per provare la botta di culo su un oggetto, ma utilizzarlo per acquistare direttamente l'oggetto che ci serve tramite trade.

Però sicuramente ,con l'esperienza che ho adesso della campagna, posso dirti che se dovessi rifare una run da 0 ce ne metterei già molte di meno. secondo me con 20/25h si riesce a fare comodamente con piccoli accorgimenti per non perdere molte ore. Primo tra tutti, non fare le trial delle ascendecy appena si sbloccano ma riandarci over livellato. Poi comprare subito stivali con velocità di movimento. ho fatto la follia di non prenderli e atto 3 è un'agonia senza.

Si è il mio primo poe in assoluto e ancora si, se dovessi rifare tutto da capo ne impiegherei molte meno anche io.

Sono ufficialmente sbarcato in endgame e non ci sto capendo un emerita mazza. Cosa sarebbe il Delirium? :mbe:

Tommella
16-12-2024, 14:12
Ex : Div 14 :sofico:

bisognerebbe fare scorta considerando che chaos : div sta a 190 su poe 1 :sofico:

Sono ufficialmente sbarcato in endgame e non ci sto capendo un emerita mazza. Cosa sarebbe il Delirium?

è una vecchia lega di poe 1. praticamente attraversando lo specchio che trovi all'inizio della mappa ti attiva l'evento a tempo. più nemici elimini più drop hai. può droppare oggetti particolare come simulacrum splinters, che una volta raccolti un tot numero ti permette di entrare in un'area chiamata simulacrum.
è una delle leghe che mi è piaciuta di più :D

Spider-Mans
16-12-2024, 15:14
Si è il mio primo poe in assoluto e ancora si, se dovessi rifare tutto da capo ne impiegherei molte meno anche io.

Sono ufficialmente sbarcato in endgame e non ci sto capendo un emerita mazza. Cosa sarebbe il Delirium? :mbe:

tutto quadra
è un delirium :asd:

Skelevra
16-12-2024, 16:21
Con le gemme del delirium si può aggiungere un passiva notable ad un vostro amuleto, se guardate il tree con alt premuto vi dice quali gemme del delirium danno cosa

alfri
16-12-2024, 18:44
penso di stare al boss del primo atto
rompe troppo i coglioni

Jon Irenicus
16-12-2024, 19:00
Alla fine ho ceduto e l'ho preso (a mia discolpa posso dire però che ho un pc nuovo per qualche altro gg per provarlo bene e mi hanno regalato 50€ di credito). Sti 10 min che lo scarichi e lo avvio.

Potrei fare ranger o witch, vediamo... Pure il guerriero però pare interessante. Probabilmente lo gioco completamente blind almeno per un po' di sessioni. Spero mi prenda che vorrei un gioco che mi duri un bel po' di tempo.

alfri
16-12-2024, 19:08
avete qualche dritta per aumentare lo spirito per incrementare il numero di minion?

Skelevra
16-12-2024, 19:37
avete qualche dritta per aumentare lo spirito per incrementare il numero di minion?

Lo scettro, se aumenti la qualità aumenta anche lo spirito.

Potresti anche comprare un armor unica che si chiama "Enfolding Dawn" vanno via per tipo 1ex e sono buone per livellare le minion build

alfri
16-12-2024, 20:51

Potresti anche comprare un armor unica che si chiama "Enfolding Dawn" vanno via per tipo 1ex e sono buone per livellare le minion build

Grazie gli do un occhiata

Jon Irenicus
16-12-2024, 21:13
Alla fine fatto ranger, prima impressione eccellente, ho fatto fatica a staccarmi.
Certo ci sono un sacco di cose tipo le support gem che non ho nemmeno provato a capire che sono.
Per non saper che fare ho scelto le skill che aumentano il danno da freccia per colpo.:fagiano:

Tommella
16-12-2024, 22:29
https://www.pathofexile.com/forum/view-thread/3642235/page/1#p25666653

Contenuto della prossima patch. Stanno ascoltando pienamente i vari feedback dei giocatori.

gatsu76
16-12-2024, 22:37
Visto che questa settimana sono in ferie ne ho approfittato e iniziato un nuovo PG:stordita:

La soso ghiaccio (lvl 46) è ottima per i boss ma troppo macchinosa per i miei gusti per fare in velocità tutta la mobbara bianca. Sicuramente avrò sbagliato qualcosa io nell'impostare la build ma al momento per far danno devo:
- icewall per evitare che mi arrivino addosso in 100
- frost bolt per ghiacciare quelli sfuggiti ad icewall
- esplosione con cold snap
- se di mezzo ci sono mob magici o rari, allora pure frost bomb

Troppo pianista per i miei gusti.

La pathfinder veleno che ho iniziato (lvl 40 al momento) è molto più semplice.. per i mob bianchi solo Gas Arrow, aggiungo Vine Arrow per magici e rari. Più lenta coi boss anche se l'evasion rispetto all'ES a bassi livelli si fa dare del lei (ci metto più tempo a finirli ma muoio molto meno).

Non ho fretta di raggiungere l'endgame, so che al momento è abbastanza rotto, vediamo se nel frattempo arriva qualche intervento di bilanciamento.

edit Ecco, adesso mi leggo le patch notes che ha linkato Tommella, grazie XD

Hyperion
17-12-2024, 07:32

C'è una quest facoltativa in atto 1 (freythorn, king of the mist) che dà +30 spirito al suo completamento, altra in atto 3.

Hint #759: consulta la mappa con le quest per vedere se ci sono attive quest secondarie di interesse, che una volta completate diventano grigio scuro (prima sono grigio chiaro... evidentemente hanno un oculista che progetta questi colour pattern). Consiglio di tornare indietro nel caso. Ah, e c'è sia sopra che sotto terra.

Poi ci sono gli scettri, di base danno 100 spirito, ma può essere aumentato.

Hyperion
17-12-2024, 08:06

Contenuto della prossima patch. Stanno ascoltando pienamente i vari feedback dei giocatori.

Senza girarci tanto intorno: il miglior arpg moderno con il miglior supporto.
Potete tranquillamente disinstallare tutto il resto.

Tommella
17-12-2024, 08:15
Visto che questa settimana sono in ferie ne ho approfittato e iniziato un nuovo PG:stordita:

La soso ghiaccio (lvl 46) è ottima per i boss ma troppo macchinosa per i miei gusti per fare in velocità tutta la mobbara bianca. Sicuramente avrò sbagliato qualcosa io nell'impostare la build ma al momento per far danno devo:
- icewall per evitare che mi arrivino addosso in 100
- frost bolt per ghiacciare quelli sfuggiti ad icewall
- esplosione con cold snap
- se di mezzo ci sono mob magici o rari, allora pure frost bomb

Troppo pianista per i miei gusti.

La pathfinder veleno che ho iniziato (lvl 40 al momento) è molto più semplice.. per i mob bianchi solo Gas Arrow, aggiungo Vine Arrow per magici e rari. Più lenta coi boss anche se l'evasion rispetto all'ES a bassi livelli si fa dare del lei (ci metto più tempo a finirli ma muoio molto meno).

Non ho fretta di raggiungere l'endgame, so che al momento è abbastanza rotto, vediamo se nel frattempo arriva qualche intervento di bilanciamento.

edit Ecco, adesso mi leggo le patch notes che ha linkato Tommella, grazie XD

se mai volessi riprendere la sorceress in futuro, per velocizzare il clear e in caso non lo avessi già, di avere +5/6 cold spell tra staff, amuleto e vaal orb sulla gemma. in caso ti posso passare qualche oggetto che ho usato per finire la campagna :D.
altrimenti cambi l'albero su lightning e passi a spark/orb of storm che per il clear è molto veloce, boss molto meno.

pathfinder mi piacerebbe provarla ma non ho la forza di volontà di rifare la campagna. forse tra qualche settimana con tutti unici per livellare velocemente :sofico:

Senza girarci tanto intorno: il miglior arpg moderno con il miglior supporto.
Potete tranquillamente disinstallare tutto il resto.

l'unico che non ho provato è last epoch ma comunque si, se si vuole mole di contenuti e varietà c'è solo una scelta :D.

dominator84
17-12-2024, 08:32
su tom's hw è apparsa la notizia "Elon Musk bannato da POE2 perchè è troppo bravo"...

quindi quando non fa le truffe su paypal e non crea bolle speculative con la tesla... gioca a poe2?

io pensavo si drogasse e basta nel tempo libero

comunque, speriamo non ascoltino i sui consigli per le patch...

Tommella
17-12-2024, 08:46
su tom's hw è apparsa la notizia "Elon Musk bannato da POE2 perchè è troppo bravo"...

quindi quando non fa le truffe su paypal e non crea bolle speculative con la tesla... gioca a poe2?

io pensavo si drogasse e basta nel tempo libero

comunque, speriamo non ascoltino i sui consigli per le patch...

e il mese scorso era il migliore su diablo :mc:

alfri
17-12-2024, 10:35
Secondo voi partito maga ed ora virato a Minion,usando Minion,l8ghtning e fuoco ho sparpagliato troppo?

Skelevra
17-12-2024, 10:55

Si ma basta che non lo fanno diventare un gioco per bambini a forza di stare a sentire i lamentoni.

Come al solito, a chi piace, gioca e sta zitto, gli altri impestano reddit con i pianti

alfri
17-12-2024, 11:05

C'è una quest facoltativa in atto 1 (freythorn, king of the mist) che dà +30 spirito al suo completamento, altra in atto 3.

Hint #759: consulta la mappa con le quest per vedere se ci sono attive quest secondarie di interesse, che una volta completate diventano grigio scuro (prima sono grigio chiaro... evidentemente hanno un oculista che progetta questi colour pattern). Consiglio di tornare indietro nel caso. Ah, e c'è sia sopra che sotto terra.

Poi ci sono gli scettri, di base danno 100 spirito, ma può essere aumentato.
thanks

Tommella
17-12-2024, 11:13
Si ma basta che non lo fanno diventare un gioco per bambini a forza di stare a sentire i lamentoni.

Come al solito, a chi piace, gioca e sta zitto, gli altri impestano reddit con i pianti

che la gente si lamenta per tutto è vero, però alcuni dei cambiamento lato gameplay secondo me sono validi. A me va benissimo un solo portale per mappa/boss fight ma di conseguenza si devono rimuovere quelle cose che oneshottano senza motivo, come gli effetti dei rari che si attivano alla morte e sono veramente poco visibili. quelli secondo me sono il cancro più totale e l'unico motivo per cui ogni tanto muoio nelle mappe.

Per il resto l'abbassamento del costo per il respect in un early access ci può anche stare. almeno dai la possibilità di provare più combinazioni facilmente e trovare se c'è qualcosa di rotto :D

Hyperion
17-12-2024, 11:33
Secondo voi resettano tutto (pg e oggetti nello stash) con l'uscita del gioco vero e proprio?

Tommella
17-12-2024, 12:09
Secondo voi resettano tutto (pg e oggetti nello stash) con l'uscita del gioco vero e proprio?

si. i personaggi dell'eraly access verrano spostati in una lega separata dove si potrà continuare a giocare.
sicuramente resetteranno anche durante l'early access.

gatsu76
17-12-2024, 12:34
se mai volessi riprendere la sorceress in futuro, per velocizzare il clear e in caso non lo avessi già, di avere +5/6 cold spell tra staff, amuleto e vaal orb sulla gemma. in caso ti posso passare qualche oggetto che ho usato per finire la campagna :D.
altrimenti cambi l'albero su lightning e passi a spark/orb of storm che per il clear è molto veloce, boss molto meno.
ti ringrazio :D avevo una staffa +4 e avevo preso la passiva da +1.. ma non era tanto la mancanza di danno in sè (non a caso aravo per bene i boss) quanto proprio la meccanica del Frozen a essere "lenta" di suo (colpisci almeno 1 o 2 volte per frozzare, fai esplodere, usa i muri altrimenti ti shottano, ecc)

pathfinder mi piacerebbe provarla ma non ho la forza di volontà di rifare la campagna. forse tra qualche settimana con tutti unici per livellare velocemente :sofico:

Ero partito per farmi una deadeye per avere maggior velocità di corsa ed ho cambiato idea strada facendo :D Devo dire che ho fatto i 3 atti molto velocemente, sono riuscito a chiudere il secondo ascendancy al secondo tentativo, un pg evasion è sicuramente più facile rispetto ad uno ES (ovviamente a questo livello). Adesso faccio cruel e proverà a fare un pò di mappe. Sto provando una versione gas arrow - contagion che ha una clean speed parecchio elevata, vediamo se tiene anche a livelli più alti..

La patch mi pare un buon passo in avanti. Capisco anche la politica dei piccoli step ma da qui al rilascio secondo me vedremo un gioco molto diverso..

Skelevra
17-12-2024, 12:51

Ma è proprio la meccanica di questi ARPG, ogni 3 mesi esce una nuova lega con delle nuove meccaniche e tutti ripartono da zero.
Poi alla fine della lega quei pg vengono spostati in "standard", puoi giocarci, ma diciamo che il grosso della playerbase sta sulle lege

gatsu76
17-12-2024, 13:12

si, già confermato, andranno in una "lega" apposita, diversa dallo standard "normale" (quello dove finiscono i pg finite le leghe normali)

Hyperion
17-12-2024, 15:12
Ma è proprio la meccanica di questi ARPG, ogni 3 mesi esce una nuova lega con delle nuove meccaniche e tutti ripartono da zero.
Poi alla fine della lega quei pg vengono spostati in "standard", puoi giocarci, ma diciamo che il grosso della playerbase sta sulle lege

Sì, fanno tutti così... altrimenti i nuovi utenti non potrebbero giocare, il mercato sarebbe invaso di soli oggetti perfetti, ed i nuovi contenuti da soli non sarebbe fruibili che dalla fan base.
Invece: partenza da 0 per tutti, un nuovo utente può giocare tranquillamente, contenuti sempre aggiornati, una spruzzata di bilanciamento tanto per (giusto per evitare le bestialità della stagione precedente, mica per bilanciare davvero), economia di mercato in crescita e non in stallo, poi tempo 3 mesi, tabula rasa, e via, altro giro, altra corsa, a botte di 100 ore e più.

alfri
17-12-2024, 19:08
finito il primo atto a livello 19
il bastardo dopo svariati tentativi è andato giu alla fine:D

gatsu76
17-12-2024, 19:43
awekened poe trade ritorna con un nuovo nome per il secondo capitolo:

https://kvan7.github.io/Exiled-Exchange-2/download

Al momento non ho potuto provarlo, sembra ci sia qualche problema di comunicazione tra l'utility ed il sito poe trade.

Utilissimo per orientarsi un pò sui prezzi da assegnare agli oggetti, richiede comunque pratica e conoscenza per essere sfruttato al meglio.

qui il quickstart per orientarsi un pò con le funzioni: https://kvan7.github.io/Exiled-Exchange-2/quick-start

Tommella
17-12-2024, 22:41
È stato anche aggiornato il filtro per il loot per mappare. Quello definitivo dovrebbe uscire tra 1-3 settimane.
Manca solo poe ninja e siamo al completo :sofico:

ibra_89
18-12-2024, 01:50
Sono anche io dei vostri 😎😎😝😆 avete delle dritte in generale per gli inizi? Grazie ☺️

dominator84
18-12-2024, 08:04
Sono anche io dei vostri �������� avete delle dritte in generale per gli inizi? Grazie ☺️

sì, non seguire dritte ne' consigli :asd: divertiti e basta :D

metti solo uno dei tanti filtri per gli item, e basta :)

sono 3-4 giorni che dico basta, pg fa schifo e bla bla bla, cambio 2 equip, respecto 2 stat e vado avanti come un carro armato... di evasion rate, che praticamente potrei anche giocare nudo! :D

Tommella
18-12-2024, 08:26
Sono anche io dei vostri 😎😎😝😆 avete delle dritte in generale per gli inizi? Grazie ☺️

qualche piccolo consiglio che posso darti è:

Ad ogni aumento di livello si resettano i mercanti. Controllali che la maggior parte degli upgrade dell'equipaggiamento all'inizio li ho fatti li.

Se trovi exalted orb non li usare per tentare la fortuna su un oggetto ma tienili. sono la valuta principale per il trade e li puoi usare per acquistare direttamente quello di cui hai bisogno.

Jon Irenicus
18-12-2024, 08:58

sono 3-4 giorni che dico basta, pg fa schifo e bla bla bla, cambio 2 equip, respecto 2 stat e vado avanti come un carro armato... di evasion rate, che praticamente potrei anche giocare nudo! :DAlla fine sto facendo così, con la ranger (a proposito di nomi, le ho messo: IHaveNoBowAndIMustShoot :asd:) sto facendo un glass cannon, ho visto che ad un certo punto c'è sniper che aumenta fino al 60% il critico in base la distanza e li vicino il pierce... Poi un altro ramo che diminuisce la velocità e aumenta il danno da proiettile del 40%, dopo punterò a quello.
Puntavo anche a fulmine, vedo però che il salto indietro col ghiaccio è un salvavita spesso. Sulle skill gem non ho idea di cosa convenga e come pianificare, ma alla fine è anche bello così al momento.
Ieri sono morto anche 3 volte, prima col druido perchè ho cannato un dash, poi col tizio del cimitero che mi ha combato per bene :asd: colpa mia che non mi ero mosso bene. Poi ho sottovalutato il livello con le passarelle di legno, mi son venuti addosso e facevano un botto male più degli altri livelli, non ho fatto il salto del ghiaccio e mi hanno seccato. Cmq tutte le volte stra colpa mia.
Cmq mi gusta si, dalla grafica al sonoro, passando per le animazioni.
Magari quando arrivo alla fine della campagna in EA studio un po' di teoria ed inizio col guerriero per provare il melee...

gatsu76
18-12-2024, 09:30
È stato anche aggiornato il filtro per il loot per mappare. Quello definitivo dovrebbe uscire tra 1-3 settimane.
Manca solo poe ninja e siamo al completo :sofico:

In realtà manca ancora il core del gioco, cioè PoB:sofico: :sofico:

dominator84
18-12-2024, 10:25

Ad ogni aumento di livello si resettano i mercanti. Controllali che la maggior parte degli upgrade dell'equipaggiamento all'inizio li ho fatti li.

Se trovi exalted orb non li usare per tentare la fortuna su un oggetto ma tienili. sono la valuta principale per il trade e li puoi usare per acquistare direttamente quello di cui hai bisogno.

ecco sì, non fate come ho fatto io che li ho spesi tutti :asd:

Alla fine sto facendo così, con la ranger (a proposito di nomi, le ho messo: IHaveNoBowAndIMustShoot :asd:) sto facendo un glass cannon, ho visto che ad un certo punto c'è sniper che aumenta fino al 60% il critico in base la distanza e li vicino il pierce... Poi un altro ramo che diminuisce la velocità e aumenta il danno da proiettile del 40%, dopo punterò a quello.
Puntavo anche a fulmine, vedo però che il salto indietro col ghiaccio è un salvavita spesso. Sulle skill gem non ho idea di cosa convenga e come pianificare, ma alla fine è anche bello così al momento.
Ieri sono morto anche 3 volte, prima col druido perchè ho cannato un dash, poi col tizio del cimitero che mi ha combato per bene :asd: colpa mia che non mi ero mosso bene. Poi ho sottovalutato il livello con le passarelle di legno, mi son venuti addosso e facevano un botto male più degli altri livelli, non ho fatto il salto del ghiaccio e mi hanno seccato. Cmq tutte le volte stra colpa mia.
Cmq mi gusta si, dalla grafica al sonoro, passando per le animazioni.
Magari quando arrivo alla fine della campagna in EA studio un po' di teoria ed inizio col guerriero per provare il melee...

il salto all'indietro in verità non lo sto manco piu' usando, ho talmente tanto evade, che tra l'altro se non erro aumenta del +25% dopo una rotolata, che mi scordo anche di utilizzarlo

certo che quando mi shottano, mi shottano bene :asd:

sto continuando ad andare alla cazzo, scoprendo cose che ancora non conoscto, tipo le gemme da incastonare nel ramo passivo - ne ho trovate 2 -, e sono asceso come deadeye

volevo fare il path, ma spammare tutte quelle skill mi sarebbe venuto di troppo

nel caso non so se si possa respeccare pure l'ascesa? si può "discendere"?

al limite oh... cancello il pg e lo rifaccio

ibra_89
18-12-2024, 10:28

sono 3-4 giorni che dico basta, pg fa schifo e bla bla bla, cambio 2 equip, respecto 2 stat e vado avanti come un carro armato... di evasion rate, che praticamente potrei anche giocare nudo! :D
Che intendi con questo filtro? Grazie ☺️

Grazie ☺️

Jon Irenicus
18-12-2024, 10:39
ecco sì, non fate come ho fatto io che li ho spesi tutti :asd:

il salto all'indietro in verità non lo sto manco piu' usando, ho talmente tanto evade, che tra l'altro se non erro aumenta del +25% dopo una rotolata, che mi scordo anche di utilizzarlo

certo che quando mi shottano, mi shottano bene :asd:

sto continuando ad andare alla cazzo, scoprendo cose che ancora non conoscto, tipo le gemme da incastonare nel ramo passivo - ne ho trovate 2 -, e sono asceso come deadeye

volevo fare il path, ma spammare tutte quelle skill mi sarebbe venuto di troppo

nel caso non so se si possa respeccare pure l'ascesa? si può "discendere"?

al limite oh... cancello il pg e lo rifaccioDa quanto ho capito non si può fare respec della classe iniziale e dell'ascensione scelta (però si dei punti ascensione). Cmq devo ancora arrivarci per cui non so di cosa sto parlando.:stordita: Del resto in teoria tutto.
Adesso devo vedere come respeccare le skill gem, immagino se ne prenda un'altra e occorra rifare tutto.
Ho visto anche io che ci sono degli slot del passivo che richiedono una gemma, vedrò come funzia.

Tommella
18-12-2024, 11:19
In realtà manca ancora il core del gioco, cioè PoB:sofico: :sofico:

vero l'avevo rimosso :D

Skelevra
18-12-2024, 11:28
Confermo, non si può cambiare completamente ascendancy, potete solo respeccare i punti all'interno

DJurassic
18-12-2024, 13:42
Secondo voi sono buone queste res e fin dove mi potrei spingere senza essere oneshottato? :D

https://i.ibb.co/3r3ztFD/Path-of-Exile-2-18-12-2024-14-40-50.png

Tommella
18-12-2024, 14:35
cerca di averle sempre almeno a 75, sopra anche meglio che magari alcuni mob possono abbassare la % di res. Invece chaos a 33% può andare bene per iniziare a mappare.
Comunque diciamo che le resistenze sono solo uno dei vari strati che bisogna avere. bisogna puntare ad avere una combinazione tra resistenze, vita, energy shield, armatura, evasione o blocco in base alla build.

DJurassic
18-12-2024, 14:46
cerca di averle sempre almeno a 75, sopra anche meglio che magari alcuni mob possono abbassare la % di res. Invece chaos a 33% può andare bene per iniziare a mappare.
Comunque diciamo che le resistenze sono solo uno dei vari strati che bisogna avere. bisogna puntare ad avere una combinazione tra resistenze, vita, energy shield, armatura, evasione o blocco in base alla build.

E' quello che sto cercando di fare, ma non è proprio semplicissimo trovare items che hanno tutto. Ho buttato uno sguardo nel trade e ci sono pezzi che costano tipo 500x Exalted :asd:

Come mi consigli di procedere nell'Atlas, salire subito di Tier appena si trovano le key per farlo oppure altro in particolare?

Tommella
18-12-2024, 15:09
riguardo il trade, se non lo hai mai usato, all'inizio non è facile orientarsi. con i filtri puoi trovare quello che stai cercando precisamente e puoi anche impostare il tetto massimo che vuoi spendere, così ti mostra solo quelli.

Se ancora stai utilizzando degli oggetti dalla campagna, più che cercare di attappare i buchi, ti consiglierei di farmare le mappe al tier che riesci più facilmente e accumulare un po' di currency così da rifarti il pg da 0.
Le difese aiutano molto è vero, ma la miglior difesa rimmarrà sempre avere molto danno per sciogliere tutto prima che si avvicini :D
cerca di accumulare almeno 10/15 ex per iniziare, almeno spendi 1ex per pezzo dell'equipaggiamento e qualcosa in più per l'arma.

Ricorda anche che quando si muore nelle mappe si perde 15% di esperienza. Per questo cerca di fare inizialmente mappe con tier dove difficilmente muori e vai spedito, così farmi velocemente e soprattutto sali di livello, anch'esso importantissimo per la build.

DJurassic
18-12-2024, 15:34
riguardo il trade, se non lo hai mai usato, all'inizio non è facile orientarsi. con i filtri puoi trovare quello che stai cercando precisamente e puoi anche impostare il tetto massimo che vuoi spendere, così ti mostra solo quelli.

Se ancora stai utilizzando degli oggetti dalla campagna, più che cercare di attappare i buchi, ti consiglierei di farmare le mappe al tier che riesci più facilmente e accumulare un po' di currency così da rifarti il pg da 0.
Le difese aiutano molto è vero, ma la miglior difesa rimmarrà sempre avere molto danno per sciogliere tutto prima che si avvicini :D
cerca di accumulare almeno 10/15 ex per iniziare, almeno spendi 1ex per pezzo dell'equipaggiamento e qualcosa in più per l'arma.

Ricorda anche che quando si muore nelle mappe si perde 15% di esperienza. Per questo cerca di fare inizialmente mappe con tier dove difficilmente muori e vai spedito, così farmi velocemente e soprattutto sali di livello, anch'esso importantissimo per la build.

Perfetto. Ogni aumento di livello aumentano anche le stats del nostro pg giusto?

Un altra cosa. Cosa sarebbe questa roba qui? Sulla mappa c'era scritto expedition ma non ho nessun esplosivo da inserire nel detonatore.

https://i.ibb.co/1Q2JBXn/Path-of-Exile-2-18-12-2024-16-56-54.png

ibra_89
18-12-2024, 16:24
mi potreste consigliare un filtro oggetti? grazie :)

Tommella
18-12-2024, 16:36
mi potreste consigliare un filtro oggetti? grazie :)

https://github.com/NeverSinkDev/NeverSink-PoE2litefilter/releases/tag/0.2.1

Un altra cosa. Cosa sarebbe questa roba qui? Sulla mappa c'era scritto expedition ma non ho nessun esplosivo da inserire nel detonatore.

qui non posso aiutarti. è una meccanica che non ho mai fatto e non mi attira minimamente :sofico:

Skelevra
18-12-2024, 17:37
Perfetto. Ogni aumento di livello aumentano anche le stats del nostro pg giusto?

https://i.ibb.co/1Q2JBXn/Path-of-Exile-2-18-12-2024-16-56-54.png

Non devi trovarli da nessuna parte, con V piazzi gli esplosivi, su console mi sa che devi settare il tasto dalle opzioni
Gli item che che da questa meccanica consentono di craftare da quei quattro vendor, è abbastanza figa

ibra_89
18-12-2024, 17:46
https://github.com/NeverSinkDev/NeverSink-PoE2litefilter/releases/tag/0.2.1

grazie :D

cronos1990
18-12-2024, 19:09
Riscrivo qui dopo aver scritto nel thread sbagliato :asd: Anche se mi hanno già risposto in parte.

Mi sta deludendo la sorceress, almeno nei primi livelli. Gli incantesimi elementali non mi piacciono, così ho provato a settarla per l'uso del quarterstaff, ma è di cartapesta.

Tra l'altro non ho capito lo scettro: non ci sono collegati attacchi di alcun tipo, e per tenerlo in mano di fatto non posso attaccare. Mi sfugge qualcosa a riguardo?

DJurassic
18-12-2024, 19:28
Non devi trovarli da nessuna parte, con V piazzi gli esplosivi, su console mi sa che devi settare il tasto dalle opzioni
Gli item che che da questa meccanica consentono di craftare da quei quattro vendor, è abbastanza figa

Si ci ero già riuscito prima di leggere questo. In pratica dovevo bindare il comando nella barra delle skill perchè non ce l'avevo e usando il pad non succedeva appunto niente.

Non capisco i materiali che si trovano come vanno usati perchè gli npc oltre a dire quattro battute non offrono possibilità di trading nè vendono qualcosa in particolare.

cronos1990
18-12-2024, 20:17
Qualcuno sa dirmi come usare questa skill?

https://i.ibb.co/7ycqtfn/2024-12-18-21-14-58-Greenshot.png (https://ibb.co/RHnqTF3)

Pensavo evocasse 2 scheletri, ma non mi fa nulla :fagiano:

Skelevra
18-12-2024, 20:23
Si ci ero già riuscito prima di leggere questo. In pratica dovevo bindare il comando nella barra delle skill perchè non ce l'avevo e usando il pad non succedeva appunto niente.

Non capisco i materiali che si trovano come vanno usati perchè gli npc oltre a dire quattro battute non offrono possibilità di trading nè vendono qualcosa in particolare.
Nel tuo hideout dovrebbero offrirti uno shop con conseguente crafting

cronos1990
18-12-2024, 21:27
OK, ho scoperto come funzionano le skill di evocazione dei minion :fagiano:

alfri
19-12-2024, 08:50
OK, ho scoperto come funzionano le skill di evocazione dei minion :fagiano:

Piu spirito raccatti e piu minion o cose che usano spirito puoi usare.

cronos1990
19-12-2024, 08:57
Piu spirito raccatti e piu minion o cose che usano spirito puoi usare.Quello era chiaro. Non capivo come farli apparire i minion, presupponevo si trattasse di una skill da lanciare, invece è una cosa persistente che va settata nel pannello delle skill.

Mortacci loro :asd:

Tommella
19-12-2024, 09:29
Comunque l'unico regalo che voglio per natale è la tab delle mappe, già sta iniziando ad essere ingestibile :sofico:

dominator84
19-12-2024, 09:46
Comunque l'unico regalo che voglio per natale è la tab delle mappe, già sta iniziando ad essere ingestibile :sofico:

io sto chiedendo alla mia banca dal fermarmi dal fare micro transazioni estetiche :asd:

alfri
19-12-2024, 10:06
Quello era chiaro. Non capivo come farli apparire i minion, presupponevo si trattasse di una skill da lanciare, invece è una cosa persistente che va settata nel pannello delle skill.

Mortacci loro :asd:

vabbe dai tanto all inizio sono tutti esperimenti

Tommella
19-12-2024, 10:37
Una prima panoramica sulla divisione delle ascendecy. Al momento si hanno dati solo sui top 1000 ladder ma comunque è interessante vedere la distribuzione.

https://i.ibb.co/M53qd1K/1.png (https://ibb.co/n85hp14)

Spider-Mans
19-12-2024, 11:39
ok dopo aver rifatto il pg..perche avevo sballato partendo con la witch (perfetta coi minions)

ho terminato il primo atto con la mia maga full frost
pensavo di avere piu dififcolta ma a lvl 19 ho ucciso il boss finale al primo tentativo.. le spell del freddo ti danno un controllo sui mob totale :D ..puoi gestire i tempi di ricarica salute e mana..mentre li hai frezzati per bene..anche se paghi il prezzo di una lentezza generale nel ripulire le mappe almeno a bassi livelli

cmq volevo dire due cose su ambientazioni e meccaniche di gioco.soprattuo dei mid boss e boss finale..si avvertono vibrazioni da blodborne nella magione e nel boss finale...

... il solo primo atto di poe2 mi ha soddisfatto e convinto piu di tutto diablo4 senza espansione (non commento l'espansione..non lho giocata al momento e chissa quando la giochero visto che ora ce poe2 xD)

e lo dico da estremo fan storico della saga di diablo (1-2-3 con d3 per me l'apice assoluto e mi vanto di riaffermarlo anche se tanti lo criticano sopratutto su com era al lancio... ) ..

non oso immaginare come sarebbe bello un diablo sviluppato dai GGG
perche la lore di diablo resta inavvicinabile...
anche se poe2 su questo ha fatto passi in avanti notevoli rispetto al primo poe abbastanza insignificante sulla lore xD

cmq complimenti GGG ... poe2 rischia di diventare uno degli arpg diablo like piu belli mai creati... le basi sono solidissime... lo stile ce tutto.. servono affinamenti qua e la e magari un sistema di casa d'aste (ovviamente non alla diablo3 xD) alla world of warcraft in game..dove ognuno è libero di mettere gli item che vuole vendere in gioco senza dover passare dal sito ufficiale o dalla chat in game... sarebbe una quality of life perfetta

ed ora vado di atto2 (che gia dall inizio mostra ambientazioni strabelle)

Skelevra
19-12-2024, 12:27
Una prima panoramica sulla divisione delle ascendecy. Al momento si hanno dati solo sui top 1000 ladder ma comunque è interessante vedere la distribuzione.

https://i.ibb.co/M53qd1K/1.png (https://ibb.co/n85hp14)

Il witchunter è sottovalutatissimo, decimating strike, culling strike più explode... Una roba del genere su POE1 sarebbe la piu giocata, devono solo capire che si può giocare anche senza balestre

DJurassic
19-12-2024, 12:56
non oso immaginare come sarebbe bello un diablo sviluppato dai GGG
perche la lore di diablo resta inavvicinabile...
anche se poe2 su questo ha fatto passi in avanti notevoli rispetto al primo poe abbastanza insignificante sulla lore xD

Quello che vedi è appunto Diablo sviluppato dai GGG :asd:

D'accordo con te che in quanto a stile e lore sono e restano 2 galassie lontane. PoE2 è indubbiamente un gioco superiore lato gameplay (e nemmeno di poco), ma tecnicamente e sopratutto artisticamente non c'è storia. La cosa che più mi ha colpito di PoE2 è la diversità di nemici ma soprattutto l'effettistica che è davvero notevole, il resto decisamente meno tra cui appunto una personalizzazione del proprio pg davvero misera e delle skin tra armi e armature che lasciano un bel pò a desiderare. Anche a livello di world building e di mappe per me siamo lontani da quello che viene offerto in D4, sia per coesione del mondo di gioco che per stile e dettaglio. Inoltre il fatto di essere stato sviluppato come open world da la possibilità di dinstinguere in modo progressivo il cambiamento tra biomi differenti che a me ha sempre colpito, oltre ad aver inserito i dungeons presenti nella mappa sempre in modo intelligente e scenico con ingressi curati e contestualizzati nel paesaggio. PoE2 è molto più schematico e frammentario, con tanti caricamenti ad oggi un pò anacronistici.

gatsu76
19-12-2024, 12:56

la ripagherei volentieri di nuovo per averla adesso :D

Spider-Mans
19-12-2024, 14:09
Quello che vedi è appunto Diablo sviluppato dai GGG :asd:

D'accordo con te che in quanto a stile e lore sono e restano 2 galassie lontane. PoE2 è indubbiamente un gioco superiore lato gameplay (e nemmeno di poco), ma tecnicamente e sopratutto artisticamente non c'è storia. La cosa che più mi ha colpito di PoE2 è la diversità di nemici ma soprattutto l'effettistica che è davvero notevole, il resto decisamente meno tra cui appunto una personalizzazione del proprio pg davvero misera e delle skin tra armi e armature che lasciano un bel pò a desiderare. Anche a livello di world building e di mappe per me siamo lontani da quello che viene offerto in D4, sia per coesione del mondo di gioco che per stile e dettaglio. Inoltre il fatto di essere stato sviluppato come open world da la possibilità di dinstinguere in modo progressivo il cambiamento tra biomi differenti che a me ha sempre colpito, oltre ad aver inserito i dungeons presenti nella mappa sempre in modo intelligente e scenico con ingressi curati e contestualizzati nel paesaggio. PoE2 è molto più schematico e frammentario, con tanti caricamenti ad oggi un pò anacronistici.

eh si.. intendovo la ip e la lore di diablo nelle mani di GGG.. sai che capolavoro uscirebbe

sulla customizzazione del pg..daccordissimo
lho detto anche io..tempo fa.. ok che è in early .. ma alla release dovrebbero assolutamente offrire la scelta del gender e un minimo di customizzazione estetica del pg

insomam 10 anni fa diablo3 permetteva di scegleire in tutte le classi il gender del pg.. io da anni gioco solo pg femminili XD se possibile

sull open world di d4.. se è quello il risultato forse meglio un sistema a zoone instanziate xD

cmq devono anche lavorare sulla mappa ..al momento è laggosa nel caricamento e anche un po confusionaria.. pero bella esteicamente

cronos1990
19-12-2024, 14:20
vabbe dai tanto all inizio sono tutti esperimentiIo pianifico le prossime 100 mosse, altro che esperimenti :asd:

DJurassic
19-12-2024, 14:29
sull open world di d4.. se è quello il risultato forse meglio un sistema a zoone instanziate xD

Il problema non è mai stato l'open world ma lo spessore del gameplay, delle possibilità che questo offre, della diversificazione delle build, della profondità dello skill tree. L'open world di D4 potrebbe benissimo essere come l'Atlas di Poe2, il problema è tutto quello che c'è dietro che manca.

Spider-Mans
19-12-2024, 14:35
Il problema non è mai stato l'open world ma lo spessore del gameplay, delle possibilità che questo offre, della diversificazione delle build, della profondità dello skill tree. L'open world di D4 potrebbe benissimo essere come l'Atlas di Poe2, il problema è tutto quello che c'è dietro che manca.

eh infatti :D
io amo i giochi open world..ma la mappa devi sfruttarla..altrimenti

Spider-Mans
19-12-2024, 14:37
cmq come è possibile che non ho droppato nemmeno un chaos orb
mentre ho droppato 10 exalted orb

in poe1 era esattamente il contrario...

hanno voluto cambiare la priorita delle due orb nel seguito?

DJurassic
19-12-2024, 14:42
cmq come è possibile che non ho droppato nemmeno un chaos orb
mentre ho droppato 10 exalted orb

in poe1 era esattamente il contrario...

hanno voluto cambiare la priorita delle due orb nel seguito?

Io ho iniziato a dropparli nelle mappe livello 3/4.

cronos1990
19-12-2024, 18:46
Sto leggendo anche sul forum ufficiale di PoE2 che si sono accorti della cosa più fastidiosa in assoluto del gioco, e da quasi 2 settimane: se muori subito dopo aver ucciso il boss di turno perdi il loot che ha lasciato.

Spero risolvano questa cosa, è la terza volta che perdo il drop per questo motivo.

Skelevra
19-12-2024, 18:56
Sto leggendo anche sul forum ufficiale di PoE2 che si sono accorti della cosa più fastidiosa in assoluto del gioco, e da quasi 2 settimane: se muori subito dopo aver ucciso il boss di turno perdi il loot che ha lasciato.

Spero risolvano questa cosa, è la terza volta che perdo il drop per questo motivo.

E' voluta la cosa, in campagna come nelle mappe hai solo un portale adesso.

cronos1990
19-12-2024, 19:09
E' voluta la cosa, in campagna come nelle mappe hai solo un portale adesso.È una cagata, non una cosa voluta.

Prima di tutto non si sta parlando dell'end-game (che già di per se come scelta la trovo discutibile, ma se han deciso così ok) ma della campagna di base. Tant'è che se crepi dal boss qui lo puoi ripetere, così come tutte le altre parti del gioco, quello cui tu fai riferimento è appunto solo la dinamica dell'end-game dove i vari nodi sono one-shot in cui se fallisci ti si chiude e ti preclude l'accesso a quelli successivi.

Secondo qui non si sta parlando di una fight fallita, ma di un boss che è stato battuto, dove la morte sopraggiunge dopo per un qualche colpo che subisci successivamente, o per un effetto a tempo (che so, avvelenamento). Quindi tecnicamente lo scontro l'hai vinto. Addirittura una volta l'ho perso perchè il boss è morto "dopo" che io sono morto, per via di un effetto a tempo di una mia skill che si è attivata appunto subito dopo.
E in questi casi il loot è perduto. D'altro canto tutto il loot nella mappa si resetta quando muori.

Ed è una scelta di design pessima perchè oltretutto i boss delle mappe da quanto capito non si resettano, per cui ti viene precluso un loot che in realtà avevi ottenuto.

Questa cosa è solo penalizzante, tenuto poi conto del fatto che il loot principale viene proprio da questi nemici. Oltre a non centrare nulla con quello cui alludi tu, appunto una dinamica prettamente di end-game che riguarda un eventuale fallimento che in questo caso neanche viene contemplato.

Spider-Mans
19-12-2024, 20:00
Io ho iniziato a dropparli nelle mappe livello 3/4.

ah ecco :D ... hanno stravolto il drop rate allora di queste due orb...rispetto a poe1

cmq ma quanto è geniale visivamente l'hub dell atto2..la carovana in movimento

l'atto2 di Poe2 ricorda palesemente l'atto2 di diablo2 come tipologia xD di scenario ..è la Lut Gholein di GGG :asd: con la trovata della carovana

DJurassic
19-12-2024, 21:44
ah ecco :D ... hanno stravolto il drop rate allora di queste due orb...rispetto a poe1

cmq ma quanto è geniale visivamente l'hub dell atto2..la carovana in movimento

l'atto2 di Poe2 ricorda palesemente l'atto2 di diablo2 come tipologia xD di scenario ..è la Lut Gholein di GGG :asd: con la trovata della carovana

Ma più vai avanti più capisci quanto di Diablo ci sia in questo PoE 2, anche a livello di trama, con alcune somiglianze che non faticherai a ricollegare.

Comunque si, atto 2 Lut Gholein, atto 3 Kurast :D

Spider-Mans
19-12-2024, 22:43
ho notato che appena faccio un trade dove utilizzo uno o piu exalted..appena torno a combattere ne droppo uno almeno xD
LOL è la seconda ovlta che comrpo una staff magica pe rla mia maghetta

entrambe le volte..pagate 1 o 2 exalted..e 5 minuti dopo droppo exalted :asd:

Spider-Mans
19-12-2024, 22:44
Ma più vai avanti più capisci quanto di Diablo ci sia in questo PoE 2, anche a livello di trama, con alcune somiglianze che non faticherai a ricollegare.

Comunque si, atto 2 Lut Gholein, atto 3 Kurast :D

beh loro sono fan di diablo2 :D il primo poe era una loro risposta al "colorato" diablo3 ... vabbe qui io difendo d3 :D

DJurassic
19-12-2024, 22:45
ho notato che appena faccio un trade dove utilizzo uno o piu exalted..appena torno a combattere ne droppo uno almeno xD
LOL è la seconda ovlta che comrpo una staff magica pe rla mia maghetta

entrambe le volte..pagate 1 o 2 exalted..e 5 minuti dopo droppo exalted :asd:

Saranno 3 giorni che i pezzi che sto cercando io invece che gli exalted chiedono direttamente i divine, e nemmeno 1 solo :mc:

dominator84
20-12-2024, 08:44
qualcuno ha riscontrato problemi di framelag, stuttering e audio rotto?

dopo le ultime patch di poe2, a volte ho del framelag che non avevo prima

poi... dopo l'update di windows di ieri, a volte ho problemi di audio che se ne va o gracchia

Tommella
20-12-2024, 09:09
qualcuno ha riscontrato problemi di framelag, stuttering e audio rotto?

dopo le ultime patch di poe2, a volte ho del framelag che non avevo prima

poi... dopo l'update di windows di ieri, a volte ho problemi di audio che se ne va o gracchia

ho avuto sia audio completamente assente che dei micro blocchi di mezzo secondo ogni tot. comunque episodi singoli che si sono risolti semplicemente uscendo e rientrando.

DJurassic
20-12-2024, 09:59
Il mio Mercenario inizia seriamente a darmi soddisfazioni.

https://youtu.be/MQlH0QU3Z_s?si=kPGrTJGA9_SZ2afH

A me sembra funzionare piuttosto bene finora ma se avete consigli da dare mi reputo sempre un neofita del brand :fagiano:

nagashadow
20-12-2024, 11:20
Ragazzi ma il boss finale del secondo capitolo come funziona? Quando apre le mani e parte il vento cosa devo fare?

Skelevra
20-12-2024, 13:00
Ragazzi ma il boss finale del secondo capitolo come funziona? Quando apre le mani e parte il vento cosa devo fare?

La tipa fa una bolla e ti devi nascondere dentro

dominator84
20-12-2024, 13:32
ho avuto sia audio completamente assente che dei micro blocchi di mezzo secondo ogni tot. comunque episodi singoli che si sono risolti semplicemente uscendo e rientrando.

grazie allora erano forse dovuti ai server, e non al gioco a finduss

PS: il moncko è sgravo, lo devono nerfare, cioè sono andato dal peggiore (mercenario) alla witch (un po' meglio), al ranger (asfalto tutto e manco me chiappano :asd:), al monaco di baviera che è assurdo... pure a livello sega fa un male boia, mi basta alzare l'evasion e un po' di armatura che potrei arrivare al boss dell'atto 2 in qualche ora

Spider-Mans
20-12-2024, 13:56
ho beccato un mid boss in atto2...che è impalato....tu lo liberi e lui si incazza :asd: (ma è una lei? ?)

dopo un po che lo/la sto mazzulando.. parte una mega nube tossica che invade tutto il terreno di scontro e non vedo alcun tipo di rifugio dalla stessa...
peccato perche non stavo avendo difficolta..aveva poca energia oramai ed è partito sto fumo nauseabondo..e sono crepato
..che devo fare? ce un buco in mezzo sul terreno..mi devo buttare giu ? :asd:

Spider-Mans
20-12-2024, 14:13
sto pensando di upgradare il support early pack da quello base alla versione media (il pack Lord Orghan..che è poi quello che con l'armatura piu carina onestamente trai i pack support xD ) che da altre 300 monete per lo shop..e tutto il full set di armatura e pet cosmetici..

tra le armature cosmetiche nello shop .. due sono piu carine.. la nethermancer e la aracno-cosa...e la scourage....mentre le altre sono proprio bruttine :asd:
la nethermance ha l'elmo che è veramene strafigo..sembra l'elmo del re dei litch di wow con tanto di effetto degli occhi xD

qualcuno ha fatto upgrade da steam? ti fa pagare solo la differenza su steam come dice in game ? perche converrebbe cosi... sarebbero 30 dollari per altri 300 monete quando 200 monete senza cosmetici costano 20 dollari...

gatsu76
20-12-2024, 14:32
ho beccato un mid boss in atto2...che è impalato....tu lo liberi e lui si incazza :asd: (ma è una lei? ?)

dopo un po che lo/la sto mazzulando.. parte una mega nube tossica che invade tutto il terreno di scontro e non vedo alcun tipo di rifugio dalla stessa...
peccato perche non stavo avendo difficolta..aveva poca energia oramai ed è partito sto fumo nauseabondo..e sono crepato
..che devo fare? ce un buco in mezzo sul terreno..mi devo buttare giu ? :asd:

Molto semplicemente, appena spunta il veleno fai il giro della stanza.. Quando riappare, il veleno si ferma e viene spazzato via;)

yume the ronin
20-12-2024, 14:57
ma c'è un modo per filtrare gli oggetti e, dico a caso, non visualizzare quelli bianchi?

mi son rotto di fare avanti e indietro col teletrasporto ogni 12 secondi per vendere roba inutile :muro:

dominator84
20-12-2024, 15:00
sto pensando di upgradare il support early pack da quello base alla versione media (il pack Lord Orghan..che è poi quello che con l'armatura piu carina onestamente trai i pack support xD ) che da altre 300 monete per lo shop..e tutto il full set di armatura e pet cosmetici..

tra le armature cosmetiche nello shop .. due sono piu carine.. la nethermancer e la aracno-cosa...e la scourage....mentre le altre sono proprio bruttine :asd:
la nethermance ha l'elmo che è veramene strafigo..sembra l'elmo del re dei litch di wow con tanto di effetto degli occhi xD

qualcuno ha fatto upgrade da steam? ti fa pagare solo la differenza su steam come dice in game ? perche converrebbe cosi... sarebbero 30 dollari per altri 300 monete quando 200 monete senza cosmetici costano 20 dollari...

scusa scusa?! si può fare l'upgrade?

ah visto, ma da steam non me lo dà, solo dal sito

Spider-Mans
20-12-2024, 15:41
scusa scusa?! si può fare l'upgrade?

ah visto, ma da steam non me lo dà, solo dal sito

te lo da la possibilita di upgrade anche da dentro il gioco nella pagina store...
ovviamente utilizza il client di poe2 di steam e logica vuole che ti scali i soldi dal portafoglio steam..ma non ho provato...devo cercare conferma xD o poi provo xD

Spider-Mans
20-12-2024, 15:42
ma c'è un modo per filtrare gli oggetti e, dico a caso, non visualizzare quelli bianchi?

mi son rotto di fare avanti e indietro col teletrasporto ogni 12 secondi per vendere roba inutile :muro:

certo ci sono i filtri..uno dei migliori con tanto di effetto raggio luminoso e sonoro sui drop importanti:
https://www.reddit.com/r/PathOfExile2/comments/1h9tu1c/neversinks_poe2_litefilter_highlights_all/

yume the ronin
20-12-2024, 15:49
certo ci sono i filtri..uno dei migliori con tanto di effetto raggio luminoso e sonoro sui drop importanti:
https://www.reddit.com/r/PathOfExile2/comments/1h9tu1c/neversinks_poe2_litefilter_highlights_all/
però non "filtra" niente, cambia solo colore ai drop, ma cmq si vedono tutti, capisco bene?

io vorrei qualcosa che proprio non me li fa neanche vedere i colori "inutili", non so se sto chiedendo una strunzata o meno eheh

Tommella
20-12-2024, 15:51
però non "filtra" niente, cambia solo colore ai drop, ma cmq si vedono tutti, capisco bene?

io vorrei qualcosa che proprio non me li fa neanche vedere i colori "inutili", non so se sto chiedendo una strunzata o meno eheh

c'è la versione successiva a quella che ti hanno linkato che fa un minimo di filtro. massimo 3 settimane e dovrebbe uscire quello definitivo dove si può settare il livello di filtraggio. comunque non devi necessariamente raccogliere tutti i bianchi/blu :sofico:.

alfri
20-12-2024, 19:57
rega mi date qualche delucidazione
sto al 25 con pezzi raccolti blu e gialli ed un arancio
me ne frego fino a fine storia e metto solo quello che droppo senza potenziare?o sbaglio?

nagashadow
21-12-2024, 09:48
Raga ma i punti ascensione come si prendono? Solo completando la prova del chaos da 10 round con un botto di debuff???
Sono belle difficili

Skelevra
21-12-2024, 11:48
rega mi date qualche delucidazione
sto al 25 con pezzi raccolti blu e gialli ed un arancio
me ne frego fino a fine storia e metto solo quello che droppo senza potenziare?o sbaglio?O compri, o gambli dal trader, o te li crafti tirando regal sui blu

Raga ma i punti ascensione come si prendono? Solo completando la prova del chaos da 10 round con un botto di debuff???
Sono belle difficiliHai la trial of chaos, la prima è da 4 round, e la sekhma cosa, la prima per scegliere l'ascensione è da 1 floor.

Trial of chaos:
1° 4 round, 2° 7 round, 3° 10 round, 4° 10 round + boss speciale

Sekhma
1° 1 floor, 2° 3 floor, 3° 4 floor, 4° 4 floor + boss

Per accederci servono i token del livello corretto, tranne alla prima che è un quest item

alfri
21-12-2024, 13:19
O compri, o gambli dal trader, o te li crafti tirando regal sui blu

Hai la trial of chaos, la prima è da 4 round, e la sekhma cosa, la prima per scegliere l'ascensione è da 1 floor.

Trial of chaos:

Sekhma

Per accederci servono i token del livello corretto, tranne alla prima che è un quest item

Gambli dal trader cioè?non lho vista sta cosa.sto al 2 atto.

Jon Irenicus
21-12-2024, 14:32
Finito il primo atto anche io a livello 17 e circa 9 ore di gioco... Sono morto un po' di volte col boss, principalmente a causa di quelle maledette colonne luminose che ghiacciano, le ho odiate!
Ho fatto anche il primo livello dell'atto 2.
Cmq giocandolo in modo completamente casual mi sto decisamente divertendo.

Sono anche tornato al mio catorcio (i5 6500 + 1660super) e lo ritengo giocabile in 4K :eek: fsr bilanciato o performance e nemmeno a dettagli bassi! Certo si vede che non è fluidissimo, ma non è affatto male! La cosa peggiore sono i caricamenti, a volte ci mette veramente parecchio, specie se è la prima volta che si va in una mappa. Cmq non male davvero! Anche se immagino che andando avanti ci sarà più casino e quindi diventi più esoso.

Sono quasi in dubbio se proseguire od iniziare col guerriero tanto per vedere com'è, l'atto 2 e 3 sono più o meno lunghi come l'1?

Tommella
21-12-2024, 15:14
Finito il primo atto anche io a livello 17 e circa 9 ore di gioco... Sono morto un po' di volte col boss, principalmente a causa di quelle maledette colonne luminose che ghiacciano, le ho odiate!
Ho fatto anche il primo livello dell'atto 2.
Cmq giocandolo in modo completamente casual mi sto decisamente divertendo.

Sono anche tornato al mio catorcio (i5 6500 + 1660super) e lo ritengo giocabile in 4K :eek: fsr bilanciato o performance e nemmeno a dettagli bassi! Certo si vede che non è fluidissimo, ma non è affatto male! La cosa peggiore sono i caricamenti, a volte ci mette veramente parecchio, specie se è la prima volta che si va in una mappa. Cmq non male davvero! Anche se immagino che andando avanti ci sarà più casino e quindi diventi più esoso.

Sono quasi in dubbio se proseguire od iniziare col guerriero tanto per vedere com'è, l'atto 2 e 3 sono più o meno lunghi come l'1?

secondo atto si è più o meno lungo come il primo. il terzo è infinito, credo come i primi 2 combinati :sofico:

Jon Irenicus
21-12-2024, 15:16
secondo atto si è più o meno lungo come il primo. il terzo è infinito, credo come i primi 2 combinati :sofico:Grazie! Per cui se tengo sto ritmo lo finisco a 35-40 ore... Forse qualche mappa col guerriero la faccio nel mezzo...

Skelevra
21-12-2024, 16:34
Gambli dal trader cioè?non lho vista sta cosa.sto al 2 atto.

La tizia che salvi dal tipo di fuoco, ti fa gamblare, credo sia una delle prime missioni dell'atto due.

yume the ronin
21-12-2024, 17:20
cmq io lo trovo estremamente difficile oltre che iper confusionario

dipenderà dalla build, ma con la sorceress speccata fulmini non si vede neanche il personaggio, vado a intuito per capire se ci sono mob ancora vivi o meno, roba cosi:

https://i.postimg.cc/NMLnV4kK/Path-of-Exile-Screenshot-2024-12-21-18-36-26-88.jpg (https://postimg.cc/3459026h)

e meno male che li gli spazi sono stretti e le skill non si diffondono troppo, se no di solito è tutto lo schermo come quella zona centrale li

ora son bloccato a Jamanra che mi risulta completamente inaffrontabile, non riesco a togliergli neanche metà della vita, bho

nagashadow
21-12-2024, 19:14
O compri, o gambli dal trader, o te li crafti tirando regal sui blu

Hai la trial of chaos, la prima è da 4 round, e la sekhma cosa, la prima per scegliere l'ascensione è da 1 floor.

Trial of chaos:

Sekhma

Quello che una volta completato ti fa scegliere la specializzazione L ho fatta ora stavo provando ad affrontare quella dell atto 3 che come premio ti dà punti ascensione…ma è danatamente difficile….mi sembra di aver capito che sono 10 round ed ad ogni round ti da un pezzo di equip

Io ho proprio la quest ma non sono 10 round? C era scritto 1/10….l oggetto l ho trovato dopo aver ucciso la chimera

Spider-Mans
22-12-2024, 09:43
in atto2
the Valley of the Titans

ma quando è bella sta ambientazione... molto inspirata a "scorn" come stile :D

DJurassic
22-12-2024, 11:31
Sono a quota 90 ore di gioco e livello 82 raggiunto.

Sarò strano io ma questo endgame non mi ha soddisfatto granché e anzi sento che il gioco inizia a diventare poco stimolante e noioso.

Cambiare build necessiterebbe di troppe risorse e comunque non esiste nulla di meglio per la mia classe al momento. La personalizzazione è così limitata che sono vestito in modo identico da circa 50 ore e l’assenza di trasmog è per me una cazzata. I leggendari in PoE2 quando si è già buildati fanno semplicemente schifo e non c’è assolutamente l’effetto dopamina nel dropparli (ieri in una mappa ne ho visti cadere 3 consecutivi, sono stati 3 salvage un attimo dopo). Il malus all’exp inflitto alla morte è per me troppo punitivo considerando che anche morendo pochissimo quelle volte che capita quasi mai capisco il come sia avvenuto, visto che si tratta al 90% dei casi di oneshot.

La meccanica delle mappe con relative torri da sbloccare e’ decente all’inizio ma arriva a noia dopo poco. Il fatto di avere mappe dense di eventi è di per sé un buon modo per avere più loot ma diventa anche questo molto ripetitivo essendo gli eventi sempre gli stessi e non molto riusciti. Riassumendo le brecce fanno spawnare più nemici, i rituals fanno soawnare più nemici, il delirium fa spawnare più nemici. Wow! :rolleyes:

Un ultima considerazione riguarda il trade. Il duping di items da parte dei siti cinesi anche ha fatto lievitare il costo base di items endgame a livelli da vomito. Quello che nei primi giorni si trovava per 300 exalted ora ti costa 10 Divine con un cambio di 66:1 che non è sostenibile a meno di non passare 20 ore al giorno attaccato al gioco vendendo con successo tutto quello che si trova. E parlo ovviamente di un singolo pezzo, non di tutto il gear.
E’ successo ne più ne meno quello che ho già sperimentato con D4 ma con l’aggravante che i prezzi sono in proporzione molto più alti.

A voi le considerazioni. Non credo stia sbagliando approccio considerato che c’è solo un modo per affrontare le fasi finali del gioco.

Skelevra
22-12-2024, 12:38
Non c'è nessun dupe.
I prezzi aumentano sempre col passare del tempo, è sempre stato così in 12 anni di Path of Exile

DJurassic
22-12-2024, 13:23
Non c'è nessun dupe.
I prezzi aumentano sempre col passare del tempo, è sempre stato così in 12 anni di Path of Exile

Stock da 9 milioni ma non c'è nessun dupe :asd:

https://i.ibb.co/cw9Rsvf/xxx.png

Skelevra
22-12-2024, 14:23
Stock da 9 milioni ma non c'è nessun dupe :asd:

https://i.ibb.co/cw9Rsvf/xxx.png

Esattamente. E' sempre così.
Si chiamano cinesi, comprano la currency in game e provano a rivenderla per rmt

DJurassic
22-12-2024, 16:05
Esattamente. E' sempre così.
Si chiamano cinesi, comprano la currency in game e provano a rivenderla per rmt

E io ti dico che questa roba distrugge il mercato, esattamente come ha fatto con D4. Senza di questo non vedresti armor vendute a 100 Divine orbs.

Skelevra
22-12-2024, 16:36
Ma D4 fa 5k player scarsi, è un gioco di merda.

https://www.pathofexile.com/trade/search/Settlers/KjXGzEnh5

Come vedi anche in POE1 la roba si vende fino a svariati mirror, 1 mirror = 8000 exalted

DJurassic
22-12-2024, 17:43
Ma D4 fa 5k player scarsi, è un gioco di merda.

https://www.pathofexile.com/trade/search/Settlers/KjXGzEnh5

Come vedi anche in POE1 la roba si vende fino a svariati mirror, 1 mirror = 8000 exalted

3 milioni e mezzo di giocatori attivi negli ultimi 30 giorni che per te sono 5K. :asd: Sul fatto che è un gioco di merda non sono d'accordo e anzi mi sembra la solita cazzata sparata a caso per fare scena (che non vuol dire che sia perfetto).

Quante ore c'hai passato sopra? Perchè i giochi bisogna prima di tutto giocarli e a fondo per poter dire come sono nel complessivo. Anche PoE2 è stato narrato come il capolavoro di tutti i tempi, però poi giocandoci ti rendi conto che al momento ha un Endgame tirato per i capelli ed estremamente povero, oltre ad una serie di problematiche che spero verranno corrette da qui all'uscita.

Tommella
22-12-2024, 18:15
3 milioni e mezzo di giocatori attivi negli ultimi 30 giorni che per te sono 5K. :asd: Sul fatto che è un gioco di merda non sono d'accordo e anzi mi sembra la solita cazzata sparata a caso per fare scena (che non vuol dire che sia perfetto).

Quante ore c'hai passato sopra? Perchè i giochi bisogna prima di tutto giocarli e a fondo per poter dire come sono nel complessivo. Anche PoE2 è stato narrato come il capolavoro di tutti i tempi, però poi giocandoci ti rendi conto che al momento ha un Endgame tirato per i capelli ed estremamente povero, oltre ad una serie di problematiche che spero verranno corrette da qui all'uscita.

un endgame tirato per i capelli ed estremamente povero mi pare eccessivo visto che già così ha più contenuto di d3/4 messi insieme :D.
Dubito che hai fatto solo 1 dei pinnacle boss di breach/ritural/delirium/fortress

DJurassic
22-12-2024, 18:33
un endgame tirato per i capelli ed estremamente povero mi pare eccessivo visto che già così ha più contenuto di d3/4 messi insieme :D.
Dubito che hai fatto solo 1 dei pinnacle boss di breach/ritural/delirium/fortress

No non li ho ancora fatti ma non credo sposti piu' di tanto quello che sono le mie impressioni al momento (sempre pronto a ricredermi comunque).
Mi aspettavo decisamente più varietà visto come se ne parlava e invece dall'ottima campagna all'endgame c'è stato proprio un tuffo verso il basso.

Poi non capisco perchè tirate sempre in ballo Diablo quando sono 2 giochi profondamente differenti, nel bene e nel male. Se rileggete quello che ho scritto io l'ho solo menzionato per la questione relativa al trade/shop cinesi, non per altro. Se per mettere in risalto PoE tocca affossare la concorrenza non siamo messi benissimo.

Tommella
22-12-2024, 18:48
perché il paragone si fa con titoli dello stesso genere e diablo è quello più conosciuto tra gli arpg, ma volendo possiamo anche mettere last epoch e grim dawn e sempre a livello di contenuti non c'è paragone.
Poi ovviamente può piacere o meno come è impostato, li va a gusto e non giudico, ma dire che l'end game è povero di contenuti mi pare frettolosa come conclusione, soprattutto non avendo fatto praticamente niente dell'endgame :D

Non capisco poi perché dovrebbero essere giochi profondamente diversi con diablo. C'è semplicemente una complessità più elevata che attira un'altro target ma per il resto sono il medesimo gioco alla base.

DJurassic
22-12-2024, 19:25
perché il paragone si fa con titoli dello stesso genere e diablo è quello più conosciuto tra gli arpg, ma volendo possiamo anche mettere last epoch e grim dawn e sempre a livello di contenuti non c'è paragone.
Poi ovviamente può piacere o meno come è impostato, li va a gusto e non giudico, ma dire che l'end game è povero di contenuti mi pare frettolosa come conclusione, soprattutto non avendo fatto praticamente niente dell'endgame :D

Non capisco poi perché dovrebbero essere giochi profondamente diversi con diablo. C'è semplicemente una complessità più elevata che attira un'altro target ma per il resto sono il medesimo gioco alla base.

Quindi l'endgame non consiste fare mappe livello 15 cercando il più possibile di massimizzare il loot e le attività all'interno delle stesse?

Perchè se non è questo allora sto giocando ad un altro gioco.

La complessità è un altro discorso, quella è percepibile già dopo i primi 10 min e cresce col progredire sia della campagna che appunto dell'endgame. Ci sono tantissimi reagenti e modi di accrescere il nostro potenziale ma di base non sono attività che ne aumentano la varietà, è semplicemente come è costruito il gioco e come hanno voluto stratificare la build (che se funziona di base resta quella).

Tommella
22-12-2024, 19:51
Quindi l'endgame non consiste fare mappe livello 15 cercando il più possibile di massimizzare il loot e le attività all'interno delle stesse?

Perchè se non è questo allora sto giocando ad un altro gioco.

Una parte si. poi le attività all'interno delle mappe, come ad esempio delirium, droppano dei frammenti che, una volta raggiunto tot numero, permette di entrare in una zona chiamata simulacrum dove si affrontano nemici a ondate sempre più difficili.
Nell'atlas poi si possono trovare le cittadelle e quando si hanno 3 chiavi si può affrontare un boss.

Se simulacrum ha la stessa difficoltà che c'è in poe 1, per completare una run bisogna avere un equipaggiamento decisamente buono altrimenti si implode. Idem per le altre attività.

Spider-Mans
22-12-2024, 22:06
per chi era interessato ad upgradare dal support pack early base ad uno superiore...pagando solo la differenza di prezzo....direttamente steam..si puo fare

basta entrare in POE2, utilizzare lo store in game e ce il tasto upgrade sui support pack "successvi" a quello che hai comprato.....cliccando su upgrade ti si una pagina di steam per completare l'acquisto..utilizzando il wallet o
altro tipo di pagamento da steam

gatsu76
23-12-2024, 07:49
cmq io lo trovo estremamente difficile oltre che iper confusionario
Per individuare i nemici più facilmente ti consiglio di attivare da menù le barre delle life sopra i nemici. E' molto più semplice individuarli in mezzo alle skill:D Se questo ti sembra confusionario, aspetta quando implementeranno tutte le skin delle skill :D

Sono a quota 90 ore di gioco e livello 82 raggiunto.
Sarò strano io ma questo endgame non mi ha soddisfatto granché e anzi sento che il gioco inizia a diventare poco stimolante e noioso.

Cambiare build necessiterebbe di troppe risorse e comunque non esiste nulla di meglio per la mia classe al momento. La personalizzazione è così limitata che sono vestito in modo identico da circa 50 ore e l’assenza di trasmog è per me una cazzata.

Ora, non conosco la tua build, ma dubito che in assoluto non esista nulla che tu possa migliorare a livello di equip a livello 82..

I leggendari in PoE2 quando si è già buildati fanno semplicemente schifo e non c’è assolutamente l’effetto dopamina nel dropparli (ieri in una mappa ne ho visti cadere 3 consecutivi, sono stati 3 salvage un attimo dopo).

Ni. Ci sono leggendari inutili, leggendari utilissimi per livellare un secondo pg e ci sono leggendari apparentemente poco interessanti ma che trasformano in maniera impattante la build.
Per farti un esempio al volo, l'arco widowhail sembra inutile ma è BiS per una Pathfinder PConc...

Poi ci sono i Tier 0, quelli super rari che, credimi, danno un sacco di dopamina quando li droppi (vedi headhunter:D )

Il malus all’exp inflitto alla morte è per me troppo punitivo considerando che anche morendo pochissimo quelle volte che capita quasi mai capisco il come sia avvenuto, visto che si tratta al 90% dei casi di oneshot.
Il discorso è secondo me ancora più complesso, ma comunque concordo con te al 100%

La meccanica delle mappe con relative torri da sbloccare e’ decente all’inizio ma arriva a noia dopo poco. Il fatto di avere mappe dense di eventi è di per sé un buon modo per avere più loot ma diventa anche questo molto ripetitivo essendo gli eventi sempre gli stessi e non molto riusciti. Riassumendo le brecce fanno spawnare più nemici, i rituals fanno soawnare più nemici, il delirium fa spawnare più nemici. Wow! :rolleyes:
Beh, questo è PoE, orde di nemici che devi far fuori. Cambiano le modalità di spawn e non è poco. Inoltre cambiano i target da farmare. Nei rituals e soprattutto expedition c'è anche da gestire in maniera piuttosto originale il loot (mi riferisco al favors nei rituals e le varie relic)

Un ultima considerazione riguarda il trade. Il duping di items da parte dei siti cinesi anche ha fatto lievitare il costo base di items endgame a livelli da vomito. Quello che nei primi giorni si trovava per 300 exalted ora ti costa 10 Divine con un cambio di 66:1 che non è sostenibile a meno di non passare 20 ore al giorno attaccato al gioco vendendo con successo tutto quello che si trova. E parlo ovviamente di un singolo pezzo, non di tutto il gear.
E’ successo ne più ne meno quello che ho già sperimentato con D4 ma con l’aggravante che i prezzi sono in proporzione molto più alti.
Nelle varie leghe di poe è sempre stato così. Inizialmente un sacco di oggetti poco costosi, poi il prezzo medio si alza, mano a mano che i giocatori arrivano in endgame. E' normale, io stesso ho eliminato dalla vendita tutti gli oggetti da pochi exalted per provare a vendere i (pochi) buoni che ho trovato. Chi me lo fa fare di uscire dalle mappe per comprare oggetti da 1 exa?

A voi le considerazioni. Non credo stia sbagliando approccio considerato che c’è solo un modo per affrontare le fasi finali del gioco.
Sinceramente penso che un sacco di giocatori "rapiti" dalla campagna verranno delusi dall'endgame. E non tanto per alcuni problemi critici (magari in giornata farò un post più articolato con le mie impressioni, son tornato al lavoro e mi devo sfogare :D ), quanto per il passaggio da un'esperienza quasi story driven al grind vero e proprio.

Parlando con diverse persone, tutte nuove su poe, sono rimaste "sconvolte" quando ho detto loro che una volta finito cruel, dovranno cambiare ancora più volte tutto l'equip o verranno shottate senza pietà. Così come rimarranno scottate quelle persone convinte che ad ogni stagione la campagna si amplierà :fagiano:

Lo dicevo qualche post fa, la campagna è solo un (lungo) tutorial per capire le meccaniche del personaggio.

Tommella
23-12-2024, 10:36
Faccio anch'io le mie considerazioni da lvl 89. avrò investito sui 6 div per aggiornare l'equip e sto farmando facilmente mappe tier 15 con vari livelli aggiuntivi dalle torri.
premetto che il gioco mi sta piacendo molto ma ci sono delle cose che andrei a modificare.

gli effetti dopo la morte dei mob è una cosa che deve essere eliminata secondo me, soprattutto con un solo portale a disposizione. E lo dico nonostante con la nuova build, avendo chaos immunity/ Mind over matter, non sono più un problema ma ancora ricordo la frustrazione prima del cambio :sofico:

avevano dichiarato un combattimento più metodico, andando a rimuovere abilità di movimento e altre utility. In realtà l'endgame è identico a poe1 (che va benissimo per me, lo adoro), solo senza quelle utility di movimento che renderebbe attraversare mappe decisamente più grosse, più piacevole.

le trial per le ascendency devono essere ritoccate secondo me. Non avrei mai detto di rimpiangere le vecchie di poe1 :sofico:

Per il discorso mappe, non capisco la scelta di forzare l'uccisione di tutti i rari per completarla, portando spesso a doversi rifare tutta la mappa perché se ne è saltato uno. preferivo più il vecchio sistema con boss finale.

Riguardo il nuovo atlas, mi piace molto l'idea di esplorare ma metterei la possibilità di allargarlo di molto. tra una settimana ci vorranno minuti per andare da una parte all'altra, a fine season non voglio neanche saperlo.
Metterei anche più cittadelle. avrò fatto 2/300 mappe e ancora non ne trovo una.

Riguardo invece lo skill tree dell'atlas, preferisco ugualmente quello di poe1.
Pochi punti che portano a poca personalizzazione. praticamente tutti stanno usando lo stesso.
Anche il fatto di bloccare i punti dietro la rispettava fight del boss. O aumentano la quantità di drop dei frammenti o ci vuole molto anche solo per provare 1 volta, dove si ha comunque un solo portale a disposizione.

Per il resto, come già detto, mi sta piacendo e sono sicuro che dopo le feste, con i feedback che raccoglieranno, faranno i dovuti accorgimenti.

gatsu76
23-12-2024, 11:35
Faccio anch'io le mie considerazioni da lvl 89. avrò investito sui 6 div per aggiornare l'equip e sto farmando facilmente mappe tier 15 con vari livelli aggiuntivi dalle torri.
premetto che il gioco mi sta piacendo molto ma ci sono delle cose che andrei a modificare.

gli effetti dopo la morte dei mob è una cosa che deve essere eliminata secondo me, soprattutto con un solo portale a disposizione. E lo dico nonostante con la nuova build, avendo chaos immunity/ Mind over matter, non sono più un problema ma ancora ricordo la frustrazione prima del cambio :sofico:

avevano dichiarato un combattimento più metodico, andando a rimuovere abilità di movimento e altre utility. In realtà l'endgame è identico a poe1 (che va benissimo per me, lo adoro), solo senza quelle utility di movimento che renderebbe attraversare mappe decisamente più grosse, più piacevole.

le trial per le ascendency devono essere ritoccate secondo me. Non avrei mai detto di rimpiangere le vecchie di poe1 :sofico:

Per il discorso mappe, non capisco la scelta di forzare l'uccisione di tutti i rari per completarla, portando spesso a doversi rifare tutta la mappa perché se ne è saltato uno. preferivo più il vecchio sistema con boss finale.

Riguardo il nuovo atlas, mi piace molto l'idea di esplorare ma metterei la possibilità di allargarlo di molto. tra una settimana ci vorranno minuti per andare da una parte all'altra, a fine season non voglio neanche saperlo.
Metterei anche più cittadelle. avrò fatto 2/300 mappe e ancora non ne trovo una.

Riguardo invece lo skill tree dell'atlas, preferisco ugualmente quello di poe1.
Pochi punti che portano a poca personalizzazione. praticamente tutti stanno usando lo stesso.
Anche il fatto di bloccare i punti dietro la rispettava fight del boss. O aumentano la quantità di drop dei frammenti o ci vuole molto anche solo per provare 1 volta, dove si ha comunque un solo portale a disposizione.

Per il resto, come già detto, mi sta piacendo e sono sicuro che dopo le feste, con i feedback che raccoglieranno, faranno i dovuti accorgimenti.

Io sono arrivato al livello 80 con la mia pathfinder (ma ho anche una soso lvl 46), quindi dopo una settimana di gioco intenso voglio dare le mie prime considerazioni.

Concordo con tutti i punti quotati sopra, tutto giusto. In particolare anch’io non avrei mai pensato di sentire la mancanza del Labirinto che odiavo ed invece sono qui a rimpiangerlo, più che altro per l’implementazione davvero troppo aggressiva dei malus nel trialmaster (contenuto che in poe 1 apprezzavo invece). Anche il dover tornare indietro per trovare un mob raro in mappe così grandi e senza il bonus della pozza corsa è noioso.

Tutto sommato, il gioco mi sta piacendo abbastanza, complice anche un personaggio molto vicino a quelli che usavo nel primo capitolo. Un tasto per la mobbara bianca, un paio di tasti in più per i boss. La meccanica a combo della soso ghiaccio (almeno come l’avevo impostata io) non mi piaceva per nulla.

Al momento i punti deboli che spero verranno in un qualche modo mitigati sono questi:

1) Ho trovato sbilanciata la difficoltà nella campagna. Molto più semplice cruel rispetto alla modalità normale, quando l’aumento di passive compensa il pessimo loot. La mancanza delle flask si sente soprattutto qui (e non solo).

2) Craft. Al momento non esiste un vero e proprio craft, ma solo un sistema di identificazione con più passaggi. E’ basilare secondo me che venga reintrodotto al più presto un sistema come il craft bench di poe. Assurdo pensare che abbiano provato questo sistema e detto che andava bene così. Anche la comodità di poter cambiare le res su un pezzo di equip deve essere reintrodotta ASAP. Al momento ci si trova incastrati a non cambiare troppo spesso l’equip per non sbilanciare le res. Questo cozza e non poco con la volontà di togliere i link dall’equip per facilitarne il cambio

3) Una solo portale. Lo dico da prima di giocarci, questo sistema è assurdo in un endgame dove per affrontare un boss occorre farmare ore. Qui non si tratta di aumentare la difficoltà, ma di rendere accessibili certi contenuti di gioco solo all’0,1% dei giocatori.

4) Lo skill Tree. Su poe 1 si potevano affrontare determinati problemi dell’equip usando lo skill tree. Mancava una res? Da qualche parte lungo il percorso la potevi aggiungere, adesso è molto più raro. Mancava una stat? Perfetto, c’erano punti da +30 ad una stat praticamente ovunque. Adesso no. Avevi poca life? Potevi andare su nodi che la incrementavano, adesso quasi scomparsi. Hanno rimosso le masteries, hanno allungato in maniera esponenziale i nodi con statistiche per raggiungere le passive più interessanti, limitando in modo consistente la varietà di build . Al momento la delusione maggiore, insieme al craft.

5) Sistema di skill. Ho sentimenti contrastanti, mancano ancora troppe skill per un giudizio definitivo. Non apprezzo però diverse cose:
a) il limite di una support per tipo riduce ancora di più la varietà nelle build.
b) il costo in mana è assolutamente eccessivo per le ranger (quasi 200 mana per una skill lvl 20?? Per una ranger?)
c) Legare l’aumento della gemma non all’exp della stessa ma al drop introduce un ulteriore elemento randomico e rende molto più complicato trovare gemme di livello più basso. Una volta sbloccato un livello, un NPC dovrebbe vendere quelle di livello più basso.

6) Drop delle mappe: non so è se è solo RNG, ma al momento faccio una fatica terribile a trovare con continuità mappe di tier alto. Al momento mi ha droppato solo una 13 ed una 14 che ho fatto agevolmente dopo averle uppate e corrotte. In entrambe mi ha droppato mappe < tier 8. Da Doryani nn trovo mappe superiori al tier 5 al momento. Situazione da rivedere assolutamente.

Gioco da buttare? No, ma ho più che una perplessità sulla longevità dello stesso, soprattutto in futura ottica stagionale. Vedremo già a gennaio se e come interverrà la GGG, se continuerà per la sua strada con questa versione Ruthless 2.0 oppure deciderà di tornare in parte sui suoi passi, riavvicinandosi allo spirito originale del seguito (che ricordo, fino all’estate del 2023 doveva essere solo un rework ripulito del primo).

DJurassic
23-12-2024, 12:13
E io che pensavo di essere stato troppo critico :asd:

Ho letto i vostri commenti e mi rispecchiò totalmente con la sola differenza che non avendo mai giocato il primo PoE le similitudini e i paragoni che fate per me non hanno molto senso.

E’ un gioco che ha tanti difetti, da quelli banali a vere e proprie meccaniche che necessitano più che di essere corrette oserei dire reworkate completamente. Quello che lasciate intendere sul backtracking è un problema reale, non esiste non lamentarsene per come sono disegnate le mappe e gli obiettivi e a conti fatti sulla lunga fa perdere una quantità enorme di tempo al giocatore che invece vorrebbe massimizzare quel poco che ne ha a disposizione o dedicarlo a qualcosa di un po’ più stimolante che non cercare l’ultimo cavolo di raro perso in una mappa di 50km quadrati. E questo succede praticamente in quasi tutte le mappe così come succedeva anche nella campagna dove però, almeno personalmente, la novità rendeva meno opprimente tutto il resto. Oltre al design stesso che per me è banale e poco ispirato, sono piene zeppe di vicoli ciechi, passaggi obbligati e ostruzioni anche piccolissime che rappresentano anche un problema durante il combattimento.

Quando tutto sotto i vostri piedi diventa un neon pulsante con annesso un tripudio di effetti speciali, se c’è un sasso a bloccarti uno spostamento tranquilli che non si vede. E se come diceva Tommella sono più le volte che i mostri 1shottano da morti piuttosto che da vivi, con effetti post morte davvero mal calcolati, ecco che quel sasso di cui parlavo prima potrebbe seriamente mettere la parola fine ai giochi perché il dodge ne sarebbe limitato e non avreste il tempo di correre ai ripari. Detta così sembra una banalità ma vi assicuro che alla lunga diventa estremamente frustrante.

Tommella
23-12-2024, 12:51
Secondo me stanno usando la questione early access per testare fino a quanto possono tirare la corda. Hanno sempre avuto una visione masochista, anche nelle varie season, ma puntualmente dopo una settimana venivano bilanciate.
Confido quindi che durante questi mesi ci saranno numerosi accorgimenti.

anche in poe1 ci sono mappe con un layout orribile, però il problema scompare perché puoi decidere quale mappa fare. qui invece ti obbligano a farle più o meno tutte per avanzare e alcune sono veramente pessime, tipo myre. Preferisco cambiare direzione che fare quella :D.

gatsu76
23-12-2024, 13:48
E io che pensavo di essere stato troppo critico :asd:

Ho letto i vostri commenti e mi rispecchiò totalmente con la sola differenza che non avendo mai giocato il primo PoE le similitudini e i paragoni che fate per me non hanno molto senso.
Molto banalmente in poe 1 quando avevi un "problema da risolvere" avevi diverse strade da percorrere.

Ad esempio, potevi trovare un bel paio di boots ma senza Movement Speed.

A questo punto avevi diverse strade:
- usare il craft bench e craftarlo ( con un valore compreso tra 20% e 24% MS) con un costo pari ad attuali 4 exalted.
- usarli senza corsa e investire qualche punto in più nello skill tree per aumentare un pò il MS.
- rischiare l'azzardo usando un exalted.
- tentare con il recombinator (attivo nell'ultima season) e provavi a combinare insieme due boots, sperando di riuscire a far uscire la stat desiderata.
- usare un'aura che aumentava il Movement Speed

Al momento in poe 2 puoi buttarci un paio di exalted e fine. Il tutto sapendo che praticamente tutto il MS viene proprio dai boots, che diventano praticamente inutili senza questa statistica.

Questo esempio vale praticamente per tutto, resistenze, life, ecc.

Secondo me stanno usando la questione early access per testare fino a quanto possono tirare la corda. Hanno sempre avuto una visione masochista, anche nelle varie season, ma puntualmente dopo una settimana venivano bilanciate.
Confido quindi che durante questi mesi ci saranno numerosi accorgimenti.
E' proprio questo che non capisco :fagiano: Hanno già inserito la modalità ruthless senza grande successo (anzi...), non ha funzionato neanche in un contesto con più possibilità di intervento del giocatore come PoE 1.

Per quale motivo abbiano pensato di inserire questa visione in un nuovo gioco, senza però tutta la flessibilità che ti permettono lo skill tree e il craft di PoE 1, proprio non lo capisco :doh:

anche in poe1 ci sono mappe con un layout orribile .

Si, ma almeno hai una pozza corsa praticamente sempre on e le travel skill...:stordita:

Tommella
23-12-2024, 14:19
E' proprio questo che non capisco :fagiano: Hanno già inserito la modalità ruthless senza grande successo (anzi...), non ha funzionato neanche in un contesto con più possibilità di intervento del giocatore come PoE 1.

Per quale motivo abbiano pensato di inserire questa visione in un nuovo gioco, senza però tutta la flessibilità che ti permettono lo skill tree e il craft di PoE 1, proprio non lo capisco :doh:

Perchè sono masochisti e hanno la loro visione e vogliono provarci in tutti i modi a farla andare bene, ma puntualmente devono abbassare il tiro. :sofico:
Poi secondo me si sono focalizzati molto sulla campagna e come endgame stanno lasciando ai giocatori testare per bene tutte le dinamiche.
per questo, secondo me, lo skill tree delle passive e dell'atlas da qui all'uscita subirà belle modifiche.
Riguardo il craft non mi pronuncio perché è un'attività che non ho mai approfondito in poe1. Ho sempre preferito vendere e comprare che provare a craftare.
per il resto sono tutte problematiche facilmente risolvibili, se hanno intenzione di ascoltare feedback validi.

yume the ronin
23-12-2024, 14:35
vi dico la verità, da profano di POE, quindi conta zero probabilmente, a me sta cominciando gia a rompere le palle

a parte la dimensione delle mappe esagerata, i check point messi a caso, nel senso che sono realmente randomizzati al caricamento e capita anche di averne due a distanza di un metro e niente per chilometri, a parte il drop che è completamente casuale (un mob bianco ti lascia un unico e un boss due azzurri e basta), la cosa che piu mi sta dando in testa è che non c'è un minimo di media tra i danni

o non ti fanno niente e vai dentro a seimilacinquecento mob che manco ti spettinano o con un colpo, uno solo, da un mob blu è game over

adesso sarà sicuramente una meccanica storica e cardine di POE, ma bho, non ci vedo un senso ne una "godibilità"

a questo va aggiunto il fatto che ad ogni morte la mappa ricarica completamente i mob ma in modo randomico e quindi neanche ritrovi gli stessi mob gialli che ti hanno oneshottato sperando (inutilmente) in un drop figo ammazzandoli

aggiungo che la personalizzazione del personaggio è proprio poca perchè sarà anche un sistema aperto, ma le build funzionanti sono giusto un paio e non parliamo poi delle armi che sono sostanzialmente obbligatorie per ogni classe

bho.. dopo una quarantina di ore comincio gia ad avere molto meno voglia di entrare in gioco

probabilmente mi sta sfuggendo qualche meccanica cardine, sicuramente, però son veramente perplesso

gatsu76
23-12-2024, 15:28
Perchè sono masochisti e hanno la loro visione e vogliono provarci in tutti i modi a farla andare bene, ma puntualmente devono abbassare il tiro. :sofico:
Sicuramente :D

Poi secondo me si sono focalizzati molto sulla campagna e come endgame stanno lasciando ai giocatori testare per bene tutte le dinamiche.
per questo, secondo me, lo skill tree delle passive e dell'atlas da qui all'uscita subirà belle modifiche.
Riguardo il craft non mi pronuncio perché è un'attività che non ho mai approfondito in poe1. Ho sempre preferito vendere e comprare che provare a craftare.
per il resto sono tutte problematiche facilmente risolvibili, se hanno intenzione di ascoltare feedback validi.
Diciamo che se la campagna è in beta, l'endgame è in alpha sicuramente.

Il problema dello skill tree è secondo me proprio concettuale, mancano delle "utility" per tamponare la build in attesa di avere l'equip maxato.

Sul craft neanche io sono mai stato un pro crafter, anzi (ad eccezione di una magnifica ele claw su Settlers venduta a 100d :sofico: ). Ma mi manca moltissimo avere i risultati fissi del craft bench. Soprattutto nei primi 3 atti normale mancava come il pane:stordita:

vi dico la verità, da profano di POE, quindi conta zero probabilmente, a me sta cominciando gia a rompere le palle

a parte la dimensione delle mappe esagerata, i check point messi a caso, nel senso che sono realmente randomizzati al caricamento e capita anche di averne due a distanza di un metro e niente per chilometri, a parte il drop che è completamente casuale (un mob bianco ti lascia un unico e un boss due azzurri e basta), la cosa che piu mi sta dando in testa è che non c'è un minimo di media tra i danni

o non ti fanno niente e vai dentro a seimilacinquecento mob che manco ti spettinano o con un colpo, uno solo, da un mob blu è game over

adesso sarà sicuramente una meccanica storica e cardine di POE, ma bho, non ci vedo un senso ne una "godibilità"

a questo va aggiunto il fatto che ad ogni morte la mappa ricarica completamente i mob ma in modo randomico e quindi neanche ritrovi gli stessi mob gialli che ti hanno oneshottato sperando (inutilmente) in un drop figo ammazzandoli

aggiungo che la personalizzazione del personaggio è proprio poca perchè sarà anche un sistema aperto, ma le build funzionanti sono giusto un paio e non parliamo poi delle armi che sono sostanzialmente obbligatorie per ogni classe

bho.. dopo una quarantina di ore comincio gia ad avere molto meno voglia di entrare in gioco

probabilmente mi sta sfuggendo qualche meccanica cardine, sicuramente, però son veramente perplesso

Sul discorso personalizzazione al momento non giudico più di tanto, mancano praticamente metà delle armi, un sacco di leggendari e almeno metà delle skill (oltre a 6 classi ed un ascendente per ciascuna delle classi presentate).

Sul discorso drop, beh, c'è poco da fare, solo i pinnacle boss hanno loot fisso. Per il resto bisogna grindare e sperare :D

Sui danno diciamo che il discorso è più complesso. Partiamo dal presupposto che le skill dei mob non sono tutte bilanciate, anzi. Ma dipende un sacco anche dal come hai buildato il pg. Un guerriero scudo e mazza ha degli EHP ben diversi da uno che usa armi a due mani. Avere res molto basse, determina per il giocatore uno svantaggio verso alcune skill specifiche, pur essendo il danno simile. Avere poca life fa la differenza tra uno one-shot e la possibilità di spozzare salvandosi la pelle.

Al momento, a parte gli effetti after death che hanno comunque in parte già ridotto, la campagna da questo punto di vista mi sembra abbastanza bilanciata. Essendo un Arpg, non è possibile andare oltre un certo livello se non si usa un equip decente ed una build bilanciata. Poi ovviamente ci sono personaggi più semplici rispetto ad altri (vedi i pg con ES alto o con Evasion alta), i melee da questo punto di vista sono probabilmente i più complicati al momento.

Spider-Mans
23-12-2024, 20:15
ok ho upgradato dal support base alla versione "orgham"
300 monete in piu e i vari cosmetici armatura e pet con la campana xD... per 27 euro di differenza

ed ho comprato le ali che mi piacevano di piu di poe xD queste qui in verisone dorata: ..fa molto armatura saint seya XD
https://youtu.be/G95wzHy0ckE?t=53
si possono usare sia su poe1 che poe2 ...
al momento sono in saldo da tre giorni..mancano tre ore

su diablo3 da anni gioco con le ali di mercy derivanti dalla collector di overwatch..che comprai a pochi euro solo per avere le ali :asd:
https://lh3.googleusercontent.com/proxy/6ZziX7OFw9kjUEriJYClzDWYmVhrw7E0Lo8rt-HWdYvrcZQyXFkS23z1dDS0gOG1AzE2tYEVphODL3XveDeswR2HgCIHu_N8XVYeMUv_YMs

qui mi sembrava brutto camminare senza nulla dietro :p

nagashadow
24-12-2024, 22:56
Ragazzi ma come funziona esattamente il trading?
Ho comprato il premium stash e dopo cosa devo fare?

Spider-Mans
24-12-2024, 23:49
Ragazzi ma come funziona esattamente il trading?
Ho comprato il premium stash e dopo cosa devo fare?

Metti l iggetto che vuoi vendere al suo interno e imposta un prezzo fisso o variabile o buyout..e poi attendi eventuali messaggi di chi è interessato all acquisto

nagashadow
25-12-2024, 06:46
E per comprare oggetti da dove li guardo?

Jon Irenicus
25-12-2024, 14:47
Ho trovato il mio primo unico:

https://i.imgur.com/ANMPpec.jpeg

Idee su cosa potrebbe essere sto coming soon? Magari una descrizione personalizzata?

Spider-Mans
25-12-2024, 20:29
E per comprare oggetti da dove li guardo?

https://www.pathofexile.com/trade2/search/poe2/Standard

pagina ufficiale trade

alfri
25-12-2024, 22:09
Io con la mia mezza maga con Minion 26 all'atto due comincio ad avere problemi.

Hyperion
28-12-2024, 09:46
Ho guardato qualche video che riguardano lo stato attuale di Poe2, ed a parte qualche cosa relativa ad un bilanciamento da fare su alcuni singoli aspetti (death penalty, inutilità dell'armour, one shot "invisibili", ...) a cui si puo facilmente porre rimedio aggiustando qualche numerello qua e là, credo che il vero elefante nella stanza sia il mercato, per il quale mi sembra che si stia ripercorrendo pari pari la strada presa da D3 un secolo fa.

Da quello che leggo, la quasi totalità dell'equip viene comprata e non droppata/craftata, esattamente come succedeva su D3 ai tempi dell'asta, e questo di fatto limita la finalità del gioco nel raccattare i materiali per il craft o nelle currency.
E fa sì che una parte consistente del gioco sia all'esterno del gioco stesso, in sostituzione al gioco stesso; inoltre si crea la figura del trader di professione, che gioca poco ma che si arricchisce con la sola conoscenza del mercato, un abominio di per sé.

Ora, il fatto che il gioco sia totalmente sbilanciato verso l'equip rispetto alle skill non fa altro che peggiorare la situazione.

A me vengono in mente 2 soluzioni:
1) si prende la soluzione drastica di D3: si cancella il mercato, annullando lo scambio, si aumentano i drop e via.
2) si utilizza una AI per dare un valore alla roba che si immette in un mercato fittizio, una sorta di mercante in town che vende esattamente quello che chiedi ad un valore fisso (o variabile nel tempo) dipendente dalle caratteristiche richieste (più ne chiedi e più alti sono i valori richiesti, più il costo aumenta, in modo esponenziale). Dal momento che la vendita è monodirezionale (non gli vendi la roba che droppi, quella la puoi dare al mercante normale), è un sink di risorse, il trader di professione non esiste.

Altre soluzioni non me ne vengono in mente.
Opinioni? Alternative?

gatsu76
28-12-2024, 15:38
Ho guardato qualche video che riguardano lo stato attuale di Poe2, ed a parte qualche cosa relativa ad un bilanciamento da fare su alcuni singoli aspetti (death penalty, inutilità dell'armour, one shot "invisibili", ...) a cui si puo facilmente porre rimedio aggiustando qualche numerello qua e là, credo che il vero elefante nella stanza sia il mercato, per il quale mi sembra che si stia ripercorrendo pari pari la strada presa da D3 un secolo fa.

Da quello che leggo, la quasi totalità dell'equip viene comprata e non droppata/craftata, esattamente come succedeva su D3 ai tempi dell'asta, e questo di fatto limita la finalità del gioco nel raccattare i materiali per il craft o nelle currency.
E fa sì che una parte consistente del gioco sia all'esterno del gioco stesso, in sostituzione al gioco stesso; inoltre si crea la figura del trader di professione, che gioca poco ma che si arricchisce con la sola conoscenza del mercato, un abominio di per sé.

Ora, il fatto che il gioco sia totalmente sbilanciato verso l'equip rispetto alle skill non fa altro che peggiorare la situazione.

A me vengono in mente 2 soluzioni:
1) si prende la soluzione drastica di D3: si cancella il mercato, annullando lo scambio, si aumentano i drop e via.
2) si utilizza una AI per dare un valore alla roba che si immette in un mercato fittizio, una sorta di mercante in town che vende esattamente quello che chiedi ad un valore fisso (o variabile nel tempo) dipendente dalle caratteristiche richieste (più ne chiedi e più alti sono i valori richiesti, più il costo aumenta, in modo esponenziale). Dal momento che la vendita è monodirezionale (non gli vendi la roba che droppi, quella la puoi dare al mercante normale), è un sink di risorse, il trader di professione non esiste.

Altre soluzioni non me ne vengono in mente.
Opinioni? Alternative?

Parlo per puro parere personale, ma l'ultima delle soluzioni che percorrerei è la strada di D3.

Perchè se vuoi provare una build dipendente da un unico, o lo droppi o ti tocca giocare un pg diverso da quello che vuoi. Se poi la strada è quella di droppare la versione base, quella antica, quella leggendaria, etc, no grazie.

Al momento, a parte i trade bot (che spero ridurranno di parecchio al rientro dalle ferie) il trade è l'unica alternativa perchè il craft non esiste. Quindi non solo percorrere la strada del SSF è veramente difficile, ma non esiste currency sink decente e gli effetti dell'inflazione si vedono eccome.

I pro crafter usavano FIUMI di currency per craftare oggetti top. Era una nicchia ridotta ma che sinkava buona parte della currency. Il discorso del trader, che ha più soldi di chi farma e basta, sinceramente non sposta di molto la mia esperienza di gioco. Ma la mancanza di un craft, che mi permette di gestirmi in maniera autonoma l'equip senza passare dal trade (ad esempio quando si cambia un pezzo di equip, al momento a catena spesso si deve intervenire per non perdere res), ecco quello si sente. Ma sono sicuro che ora della fine dell'EA interverranno anche su questo aspetto.

nagashadow
29-12-2024, 08:18
Mercato tremendo , si basa tutto su exalted e divine con drop bassissimi.
Gli oggetti che droppi sono pochi e con variabili peggio di diablo 4….
Come cavolo fai ad equipararti senza usare il trade????
Per adesso bocciato

alfri
29-12-2024, 08:40
ma come fate a considerare un mercato del genere come un mercato vero e proprio.per me è ridicolo come è strutturato.esco,vado sul sito.cerco l oggetto,contatto in game il venditore,ahahahahah
ma siamo seri?
ma lo togliessero,perche cosi non ha senso veramente.poi se vogliamo dire che va bene ok.contenti quei pochi che ne sono felici.
al momento bocciatissimo.

Spider-Mans
29-12-2024, 09:46
ma come fate a considerare un mercato del genere come un mercato vero e proprio.per me è ridicolo come è strutturato.esco,vado sul sito.cerco l oggetto,contatto in game il venditore,ahahahahah
ma siamo seri?
ma lo togliessero,perche cosi non ha senso veramente.poi se vogliamo dire che va bene ok.contenti quei pochi che ne sono felici.
sei libero di fare trade con la chat in game..ce la sezione trade...
fai un bel WTB per cercare item da acquistare ....o.... WTT/WTS per vendere
il sito è perfetto per cercare item che desideri con le stat che preferisci...
stesso sistema del primo POE... appena uno ti contatta fate gruppo, vi incontrate dove ci sono gli npc vendor dei vari atti...e fate trade.. dov'è la difficolta? :asd:

.. ovvio che un sistema d'aste integrato in game alla wow sarebbe perfetto...
ma wow è un mmorpg....a pagamento... quale arpg offre oggi un sistema di trade integrato in game alla mmo? non mi pare di ricordarne uno..

nagashadow
29-12-2024, 09:56
Sì ma per qualsiasi così ci vogliono degli exalted in quantità….ne dropperai uno ogni ora se va bene
Fa meramente schifo così
Ah tenendo conto che il venditore potrebbe essere AFK o offline…. È una roba di 100 anni fa

Hyperion
29-12-2024, 17:41
Parlo per puro parere personale, ma l'ultima delle soluzioni che percorrerei è la strada di D3.

Perchè se vuoi provare una build dipendente da un unico, o lo droppi o ti tocca giocare un pg diverso da quello che vuoi. Se poi la strada è quella di droppare la versione base, quella antica, quella leggendaria, etc, no grazie.

Al momento, a parte i trade bot (che spero ridurranno di parecchio al rientro dalle ferie) il trade è l'unica alternativa perchè il craft non esiste. Quindi non solo percorrere la strada del SSF è veramente difficile, ma non esiste currency sink decente e gli effetti dell'inflazione si vedono eccome.

Attualmente Poe2 è nello stato in cui era D3 al momento della sua uscita, con la casa d'aste modello ebay.
Togliere il trading non è poi una cosa così pesante nel caso in cui il drop rate aumentasse sensibilmente.

L'ho detto e lo ripeto: il mercato in questo genere di giochi è il male assoluto, non è regolamentabile in alcun modo, funziona solo e soltanto nel primissimo transitorio poi se non stai al passo con i migliori non vendi più niente (che poi i migliori sono i non-giocatori, gli streamer professionisti loggati 14 ore al giorno, altro male assoluto legato a doppio filo con l'altro male).
Il motivo per cui esistono le Season è proprio legato al fatto che nel medio/lungo periodo il mercato non sia gestibile.

Suggerisco di tenere conto della storia, e di prenderne spunto: D3 ha già avuto questo problema e l'ha a suo modo superato.
E D3 fa pietà non per colpa dell'assenza del mercato, ma per limiti interni suoi.

sei libero di fare trade con la chat in game..ce la sezione trade...
fai un bel WTB per cercare item da acquistare ....o.... WTT/WTS per vendere
il sito è perfetto per cercare item che desideri con le stat che preferisci...
stesso sistema del primo POE... appena uno ti contatta fate gruppo, vi incontrate dove ci sono gli npc vendor dei vari atti...e fate trade.. dov'è la difficolta? :asd:

.. ovvio che un sistema d'aste integrato in game alla wow sarebbe perfetto...
ma wow è un mmorpg....a pagamento... quale arpg offre oggi un sistema di trade integrato in game alla mmo? non mi pare di ricordarne uno..

WTB/WTS è il mercato del suk di D2, già all'epoca era una enorme perdita di tempo, nel 2024 è un sistema inaccettabile.

Il problema del sito esterno è un non-problema; di nuovo, D3 insegna, aveva un tool perfettamente integrato, che però funzionava talmente bene per cui il trader puro aveva un gear migliore di un qualsiasi gamer, e questo è già un cortocircuito logico evidente.

E per un'azienda che si chiama Grinding Gear Game (no "Know the trading values and then trade for the gear Game") quello di cui sopra è un cambio di rotta di 180 gradi inaccettabile.

gatsu76
29-12-2024, 18:41
Mercato tremendo , si basa tutto su exalted e divine con drop bassissimi.
Gli oggetti che droppi sono pochi e con variabili peggio di diablo 4….
Come cavolo fai ad equipararti senza usare il trade????
Per adesso bocciato

ma siamo seri?

Il problema non è il trade in sè, ma il fatto che al momento non esista un'alternativa allo stesso (craft inesistente e skill tree poco impattante)

Sì ma per qualsiasi così ci vogliono degli exalted in quantità….ne dropperai uno ogni ora se va bene
Fa meramente schifo così
Ah tenendo conto che il venditore potrebbe essere AFK o offline…. È una roba di 100 anni fa
GGG ha detto più volte che il trade è ormai l'unico momento di incontro tra player, quindi l'unica occasione per poter mettere in mostra le MTX.. il gioco sarò F2P ma di soldi ha cmq bisogno..

Exalted ne droppi solo se hai item rarity sull'equip, senza purtroppo sono davvero pochi (scelta che nn condivido e che spero modificheranno). Al momento, mappe tier 15-16 ne droppo una media di 3 o 4 a mappa..

Attualmente Poe2 è nello stato in cui era D3 al momento della sua uscita, con la casa d'aste modello ebay.
Togliere il trading non è poi una cosa così pesante nel caso in cui il drop rate aumentasse sensibilmente.

L'ho detto e lo ripeto: il mercato in questo genere di giochi è il male assoluto, non è regolamentabile in alcun modo, funziona solo e soltanto nel primissimo transitorio poi se non stai al passo con i migliori non vendi più niente (che poi i migliori sono i non-giocatori, gli streamer professionisti loggati 14 ore al giorno, altro male assoluto legato a doppio filo con l'altro male).
Il motivo per cui esistono le Season è proprio legato al fatto che nel medio/lungo periodo il mercato non sia gestibile.

Suggerisco di tenere conto della storia, e di prenderne spunto: D3 ha già avuto questo problema e l'ha a suo modo superato.
E D3 fa pietà non per colpa dell'assenza del mercato, ma per limiti interni suoi.

Il problema del sito esterno è un non-problema; di nuovo, D3 insegna, aveva un tool perfettamente integrato, che però funzionava talmente bene per cui il trader puro aveva un gear migliore di un qualsiasi gamer, e questo è già un cortocircuito logico evidente.

E per un'azienda che si chiama Grinding Gear Game (no "Know the trading values and then trade for the gear Game") quello di cui sopra è un cambio di rotta di 180 gradi inaccettabile.
Come ti ho già detto rispetto il tuo punto di vista ma non lo condivido.

Bisogna in primis ricordare che siamo in beta da neanche un mese, quasi sicuramente creeranno in futuro un server SSF, come adesso su poe 1.

Il fatto che i trader (così come chi fa run per altri player, crafter, etc) abbiano più soldi di chi "gioca e basta" è assolutamente normale, questa gente ottimizza tutto per il profitto, conosce il gioco e sfrutta questa conoscenza.

A questo punto sarebbe interessante anche valutare la soluzione di last epoch, cioè non due server separati ma specializzazione in SSF o trader. NEl primo caso loot aumentato, nel secondo possibilità di scambio tra i giocatori, ovviamente con gli item vincolati a tale scelta (non posso vendere item trovati mentre gioco in SSF, solo utilizzarli io).

Ricordiamo anche che c'è già una AH per la currency.. credetemi, così hanno risolto il 90% dei problemi del trade:D si passavano ore a cercare di scambiare le currency di poco valore...

halo
29-12-2024, 21:07
comunque tutto questo hype che si è creato dietro a questo gioco mica lo condivido: mappe immense e ripetitive, drop decenti inesistenti (quelli buoni non supportati dalla mia classe), per non parlare dell'inventario che è un continuo viaggiare per vendere pz! sono passato da essere immortale a venire shottato in pochi secondi! boh!

sono all'atto 3 inoltrato con il warrior e non mi tiene incollato come D4 anche se sono molto differenti...

nagashadow
30-12-2024, 07:59
Si effettivamente le mappe dopo un po’ annoiano anche me….

alfri
30-12-2024, 10:50
belli i tempi a wow quando ero diventato un trader professionista con tutte le skill al massimo,e compravo tutto al mercato craftavo e rivendevo.tutto in game.
questo poe2 è gratis?allora non implementare un sistema indecente come questo,dove solo una parte dei giocatori è disposta a fare tutta questa tiritera.
e quelli che giocano da xbox o ps5 che fanno?dovrebbero giocare col portatile sulle gambe?:D :D :D

comunque anche a me sta venendo a noia.per i miei gusti lo reputo troppo punitivo e non scorrevole.pero cè a chi piace soffrire,quindi magari a loro va bene cosi.per me videogiocare deve essere un piacevole passatempo.e lo faccio dai tempi del primo PONG che mio padre aveva messo nel nostro bar di famiglia.
ps domani sono 56 ricordatevi di farmi gli auguri.:cry:

Skelevra
30-12-2024, 11:10
ma siamo seri?

Vecchia scuola scheggia denti.

gatsu76
30-12-2024, 18:58
comunque tutto questo hype che si è creato dietro a questo gioco mica lo condivido: mappe immense e ripetitive, drop decenti inesistenti (quelli buoni non supportati dalla mia classe), per non parlare dell'inventario che è un continuo viaggiare per vendere pz! sono passato da essere immortale a venire shottato in pochi secondi! boh!

sono all'atto 3 inoltrato con il warrior e non mi tiene incollato come D4 anche se sono molto differenti...

Che le mappe siano grandi, soprattutto A3 non ci piove.. sul fatto di rivendere tutto quello che si droppa mi pare molto eccessivo.. meglio raccogliere solo i gialli da "riciclare" e avere su qualche orb per tentare al volo i craft più interessanti.

il warrior è al momento una delle classi più difficili, essendo melee basato su armor, purtroppo essere oneshottati rimane una costante fino all'endgame di questa classe..

questo poe2 è gratis?allora non implementare un sistema indecente come questo, dove solo una parte dei giocatori è disposta a fare tutta questa tiritera.
e quelli che giocano da xbox o ps5 che fanno?dovrebbero giocare col portatile sulle gambe?:D :D :D
Si può usare comodamente anche da cellulare, tutti i miei amici che giocano su consolle fanno così.

La procedura, una volta imparata, richiede si e no un minuto per il trade.. non è indiscutibilmente immediata come una Action House interna al gioco, ma non si discosta troppo.

comunque anche a me sta venendo a noia.per i miei gusti lo reputo troppo punitivo e non scorrevole. pero cè a chi piace soffrire,quindi magari a loro va bene cosi.per me videogiocare deve essere un piacevole passatempo.e lo faccio dai tempi del primo PONG che mio padre aveva messo nel nostro bar di famiglia.
Come sempre sui gusti non discuto e che poe sia piuttosto hardcore è una cosa risaputa. Ma non penso sia questione di masochismo, quello lo ritrovo di più nei vari soulslike :D (e non lo dico per scherzare, sono proprio giochi che mi hanno sempre attirato un botto ma nulla da fare, son sempre stato negato e mi son venuti a noia dopo molto poco).

In PoE la cosa più importante è la conoscenza delle meccaniche, capire come funziona il personaggio nei suoi vari aspetti (skill tree, equip, skill, etc) e intervenire dove il personaggio è carente. Se per superare un boss devo fare 15 tentativi, vuol dire semplicemente che il pg non è tarato bene e che va sistemato, perchè magari non ho dps oppure ho le res bassissime. Al momento per farlo l'unica soluzione è il trade, visto che il craft vero e proprio per ora non esiste.

Jon Irenicus
31-12-2024, 10:42
il warrior è al momento una delle classi più difficili, essendo melee basato su armor, purtroppo essere oneshottati rimane una costante fino all'endgame di questa classe.. Me ne sono accorto, l'ho provato per un po', fino al livello 6, sempre scegliendo abilità da tank... Un unico, nemmeno un boss, mi shottava come ridere.

In compenso con la ranger non va male... Anche se mi ha fatto bestemmiare un sacco Zalmarath, ci ho messo un bel po' a tirarlo giù col rischio frequentissimo di oneshot...

Hyperion
31-12-2024, 11:39
Me ne sono accorto, l'ho provato per un po', fino al livello 6, sempre scegliendo abilità da tank... Un unico, nemmeno un boss, mi shottava come ridere.

:sofico:

Ammazza aò, una bella prova esaustiva... :D

Spider-Mans
31-12-2024, 15:37
io continuo a portare su con molto godimento la mia maga full frost... senza fretta :D

poi di sicuro portero su una ranger che è la classe che ho usato di piu sul primo poe...
per ora continua a strapiacermi pur con i suoi difetti di gioventu di early access.....

gatsu76
02-01-2025, 08:49
Dopo oltre 70 ore in endgame, sono (quasi) pronto a chiamarmi temporaneamente fuori da poe 2, in attesa di patch importanti. Che l'endgame fosse solo stato abbozzato negli ultimi mesi è evidente e ci sono un sacco di grandi e piccoli problemi da risolvere (sempre che la GGG li percepisca come tali e voglia intervenire).

1) Mana: io vivo nell'isola felice (per ora) della pathfinder PConc, dove la skill principale mi costa 3 cariche della pozza mana. Ho aggiunto alla mia build un bel totem per spargere wither ai boss e quasi svengo a leggere il costo di quasi 600 mana a totem :mbe: Pensavo fosse un problema solo delle skill dei caster, ho provato a mettere su gas arrow a livello 18 (che diventa 29 con i vari +1 skill) ed il costo è di circa 700 mana (su 800). Leggendo in giro, il problema è comune a tutti i personaggi.
Soluzione: taglio drastico dei costi per rendere spammabili le skill senza la necessità si investire punti e stat su mana regen.

2) Difese: al momento non c'è un minimo equilibrio nei 3 sistema di difesa:
a) ES: sta sopra a tutti, facilmente stackabile con un investimento tutto sommato ridotto e portato alle stelle con Grim Feast (che verrà pesantemente nerfato alla prima patch, conoscendo la GGG). Aggiungiamo poi che compagno naturale dell'ES è Chaos Inoculation, che toglie la necessità di avere res al chaos, sembra quasi naturale cercare di usarlo ovunque.
b) Evasion: se la cava molto bene nelle build miste ES. D'altra parte, le build pure Evasion,da sempre molto RNG, complice l'obbligo di usare acrobatics ad alti livelli (che porta intorno al 70-75% max la possibilità di evadere i colpi) e un pool di vita troppo basso, arrancano a garantire una sopravvivenza al top.
c) Armor: non l'ho provata direttamente, ma ovunque leggo solo peste e corna, complice ancora una volta uno stack della life troppo basso per evitare colpi oneshot.
Soluzione: Conoscendo GGG temo che nerferà parecchio ES e se va bene aumenterà appena i valori delle altre. Servirebbe un rework piuttosto serio della life, soprattutto a livello di skill tree.

3) Mappe: tralasciamo per un attimo la scelta di fare mappe più grandi e labirintiche dopo aver nerfato corsa e travel skill (:muro: ). Il sistema procedurale lo trovo una netta involuzione (soprattutto per un paio di aspetti che approfondirò dopo). In PoE 2 posso scegliere il percorso che preferisco tra mappe predeterminate, intervenendo random sui modificatori e usando le torri (odiose). Stop. In PoE 1 scelgo direttamente le mappe, posso intervenire sul loro drop (favorite slot), sulle meccaniche presenti (atlas e scarab), modificare direttamente queste meccaniche (atlas e scarab), aumentarne l'item quantity (chisel). Inoltre questo sistema ha un peso notevole nelle problematiche dei punti 6 e 7 (i più importanti).
Soluzione: favorite slot per eliminare le mappe peggiori, introduzione di scarab o simili per poter personalizzare maggiormente le mappe.

4) Atlas: in Poe 2 un mini atlas generico (con ben poche varianti visto che è necessario per sostenere il drop delle waystone), circa 100 mappe per 30 punti da usare. Poi ci sono i mini atlas delle varie meccaniche, bloccati dai boss per potervi accedere, da soli 8 punti ciascuno. Ed infine quello delle boss map, da 10 punti skill. Un totale di 80 punti, di cui la metà solo per meccaniche e solo 3 keystone. In poe 1 ci sono da allocare in un unico atlas la bellezza di 132 punti, con una personalizzazione delle mappe nettamente superiore. E non solo, sbloccando un paio di quest, è possibile avere TRE atlas skill, da scegliere a piacimento prima di iniziare una mappa.
Soluzione: allo stato attuale è piuttosto difficile raggiungere il livello del primo atlas, sarebbe necessario un rework molto profondo che non credo interessi alla GGG.

5) Exp: arrivato al livello 90 ho notato un brusco freno a mano nell'exp. Ora sono 91 e per arrivare al 92 ci sto mettendo parecchio (più o meno come fare dal 97 al 98 nel primo). Non capisco se il problema sia la lentezza del mapping o un'exp rallentata. Preferivo sinceramente quando l'exp rallentava sensibilmente solo dal 95 in poi.
Soluzione: facile, un piccolo ritocco alla curva dell'exp e via:D

6) Boss:
- i map boss mi piacciono ma sono troppo pochi, li vorrei in ogni mappa sinceramente. Odio dover completare le mappe backtrackando i rari.
- Odio avere un solo portale per tentare i boss dopo aver farmato ore i frammenti (ho provato il Breach Boss alla cieca, non volevo spoilerarmelo su YT. Morto per una meccanica oneshot che non conoscevo con 6k di ES, lezione imparata, prossima volta si studia).
- Odio avere le quest dei pinnacle boss dietro RNG. Ho fatto centinaia di mappe e ancora nn ho trovato nessuna delle 3 cittadelle.
Soluzione: reintrodurre un boss ogni mappa, considerare dei boss più impegnativi al posto di quelli attuali nelle mappe dedicate, mettere qualche indicazione sulla direzione da seguire per sbloccare le quest.

7) Target Farming: forse il problema più sottovalutato. In Poe 1 è prassi comune scegliere una o due strategia di farming e dedicarci buona parte delle stagione. Per farlo bisogna plasmare l'Atlas (solitamente per garantire ad ogni mappa la presenza della meccanica scelta) ed utilizzare gli appositi scarab (prima c'erano i sextant) per aumentarne o modificarne gli effetti. Ad esempio il farm delle strongbox: con l'atlas si garantivano le strongbox, si garantiva che fossero sempre rare\corrotte e si aumentava il numero di mob presenti a difesa. Con gli scarab poi si rendeva possibile aprire più volte la stessa strongbox e si aumentava il numero delle stesse in mappa. In poe 2 si può intervenire sull'atlas specifico solo dopo aver ucciso il boss (lunghissimo in SSF, costoso in trade) e intervenendo con tablet specifici nelle torri creando il loop: cerca la torre, metti un tablet (sperando di averlo e che sia buono), fai le mappe che si sono sbloccate, ripeti.
Soluzione: reintrodurre gli scarab, reworkare l'atlas, togliendo la boss barrier, sbloccare le torri semplicemente arrivandoci (senza doverle fare ogni volta).

Ci sono molti aspetti su cui lavorare, alcuni semplici, altri molto più complicati. Allo stato attuale l'endgame è in pre-alpha, non in beta. Personalmente mi ci sono comunque divertito ma ho raggiunto la saturazione molto presto. Rispetto ad altri giochi (LE o D4 in primis), la situazione è comunque buona, ma il paragone con il primo è impietoso. Dovranno lavorare un sacco per mantenere un piglio diverso dal primo capitolo senza però eliminarne la profondità e la longevità.

Tommella
03-01-2025, 11:42
4) Atlas: in Poe 2 un mini atlas generico (con ben poche varianti visto che è necessario per sostenere il drop delle waystone), circa 100 mappe per 30 punti da usare. Poi ci sono i mini atlas delle varie meccaniche, bloccati dai boss per potervi accedere, da soli 8 punti ciascuno. Ed infine quello delle boss map, da 10 punti skill. Un totale di 80 punti, di cui la metà solo per meccaniche e solo 3 keystone. In poe 1 ci sono da allocare in un unico atlas la bellezza di 132 punti, con una personalizzazione delle mappe nettamente superiore. E non solo, sbloccando un paio di quest, è possibile avere TRE atlas skill, da scegliere a piacimento prima di iniziare una mappa.
Soluzione: allo stato attuale è piuttosto difficile raggiungere il livello del primo atlas, sarebbe necessario un rework molto profondo che non credo interessi alla GGG.

questo per me è la cosa che mi piace meno di poe2. preferivo di gran lunga il vecchio sistema.
Si vede che è un endgame messo insieme velocemente per non far provare solo la campagna e sono sicuro che tempo l'uscita subirà profondi cambiamenti.
Comunque al momento mi sta continuando a divertire e adesso, prima di investire 30/40div per la nuova build, aspetto la prossima patch per vedere cosa mi nerfano :D

Comunque se non riuscite a trovare le cittadelle, cercate le zone lungo i corsi d'acqua. sono principalmente in prossimità di corsi d'acqua :D

gatsu76
03-01-2025, 12:05
questo per me è la cosa che mi piace meno di poe2. preferivo di gran lunga il vecchio sistema.
Si vede che è un endgame messo insieme velocemente per non far provare solo la campagna e sono sicuro che tempo l'uscita subirà profondi cambiamenti.
Comunque al momento mi sta continuando a divertire e adesso, prima di investire 30/40div per la nuova build, aspetto la prossima patch per vedere cosa mi nerfano :D

Comunque se non riuscite a trovare le cittadelle, cercate le zone lungo con corsi d'acqua. sono tutte in prossimità di corsi d'acqua :D

30/40 div.. sei ricco :D Io sono rimasto con 1 (ma ne ho spesi almeno una ventina sulla pathfinder) e al momento pensavo di giochicchiare con un nuovo pg, in attesa di nerf e patch.

Ottimo tips quello dei corsi d'acqua, magari nel weekend, a tempo perso, mi rimetto alla ricerca di ste benedette cittadelle;)

Tommella
03-01-2025, 12:31
30/40 div.. sei ricco :D Io sono rimasto con 1 (ma ne ho spesi almeno una ventina sulla pathfinder) e al momento pensavo di giochicchiare con un nuovo pg, in attesa di nerf e patch.

Ottimo tips quello dei corsi d'acqua, magari nel weekend, a tempo perso, mi rimetto alla ricerca di ste benedette cittadelle;)

Droppati penso solo 4 in 85h di gioco. Il resto è tutto vendendo rari/altri drop. Al momento la botta di culo più grossa sono stati 2 perfect jeweller orb nel giro di 2h.
Ora vedo se continuare a spendere sulla sorceress, anche se già così faccio tutto abbastanza facilmente, o provare altro ma l'idea di rifare la campagna un po mi frena :sofico:

gatsu76
03-01-2025, 15:21
Droppati penso solo 4 in 85h di gioco. Il resto è tutto vendendo rari/altri drop. Al momento la botta di culo più grossa sono stati 2 perfect jeweller orb nel giro di 2h.
Ora vedo se continuare a spendere sulla sorceress, anche se già così faccio tutto abbastanza facilmente, o provare altro ma l'idea di rifare la campagna un po mi frena :sofico:

Pure io, arrivato al 91 con la pathfinder valutavo se fare un nuovo pg, ma sinceramente zero voglia di riaffrontare la campagna :D

Quindi penso farò qualche mappa a tempo perso, in attesa di nuovi contenuti.. devo dire però che attendo con più trepidazione la 3.26 su PoE 1.. ieri ho fatto un paio di mappe con il mio slayer con mageblood e mi sembrava di volare :D :D

Spider-Mans
12-01-2025, 20:36
evento live sulla nuova patch
molti fix e novita

gatsu76
13-01-2025, 08:20
Patch orientata su QoL, più che su bilanciamenti o modifiche importanti.

Tra le cose più importanti:

- miglioramento drop, chest e strongbox (bene)
- direzione delle cittadelle finalmente visibile in mappa (bene)
- 6 portali per i pinnacle boss, in progressiva diminuzione all'aumento del tier del boss (bene)
- rune sovrascrivibili (bene)
- rework delle torri nell'atlas, con 4 nuove mappe (insomma, speravo le eliminassero proprio, vedremo se così migliorano)

Sulla carta tutte ottime implementazioni, soprattutto lato pinnacle boss. Peccato che i problemi relativi a Movement speed, layout delle mappe o il craft non siano stati minimamente toccati. Vedremo con le prossime patch.

inoltre, e questa mi pare la cosa più importante, introdurranno le stagioni anche durante EA, in modo da resettare l'economia, probabilmente in concomitanza con l'introduzione di nuovi personaggi. Scelta che va in direzione contraria rispetto a quanto annunciato prima della EA e che mi lascia abbastanza perplesso: non che sia contro le stagioni, anzi, ma allo stato attuale del gioco ho zero voglia di dover rifare la campagna (si parlo di te, atto 3) e i trial :doh: , soprattutto per dover fare un endgame che ha poca attrattiva.

Una volta droppata la patch proverò finalmente a fare le cittadelle ma dubito che solo questo riuscirà a tenere incollati per molte ore i giocatori..

cronos1990
13-01-2025, 08:31
Sinceramente tutti questi problemi di movimento non li vedo. Tutti i portali sono piazzati dove sono più utili, e le mappe sono piene di checkpoint dove ti puoi spostare tra uno e l'altro (una volta sbloccati). Il portale poi puoi farlo ovunque senza spese.

Non vedo proprio a che possano servire delle skill di movimento.

gatsu76
13-01-2025, 09:26
Sinceramente tutti questi problemi di movimento non li vedo. Tutti i portali sono piazzati dove sono più utili, e le mappe sono piene di checkpoint dove ti puoi spostare tra uno e l'altro (una volta sbloccati). Il portale poi puoi farlo ovunque senza spese.

Non vedo proprio a che possano servire delle skill di movimento.

Presumo che tu non abbia ancora finito la campagna, vero?

In endgame NON ci sono checkpoint. Le mappe hanno layout labirintici e son pure molto grandi. Quando non c'è il map boss, devi uccidere tutti i mostri rari, con un backtracking fastidioso e lentissimo.

Aggiungo che nn avere travel skill obbliga in un certo senso a usare stivali con la massima corsa possibile, proprio per ridurre i tempi di spostamento da un pack all'altro o per avere più velocità di posizionamento durante le skill dei boss. E sinceramente, dovendo rifare la campagna per ogni pg, avere qualcosa che mi velocizza non mi farebbe proprio schifo, anzi...

Ecco a cosa possono servire le skill di movimento;)

Tommella
13-01-2025, 10:09
Patch orientata su QoL, più che su bilanciamenti o modifiche importanti.

Tra le cose più importanti:

- miglioramento drop, chest e strongbox (bene)
- direzione delle cittadelle finalmente visibile in mappa (bene)
- 6 portali per i pinnacle boss, in progressiva diminuzione all'aumento del tier del boss (bene)
- rune sovrascrivibili (bene)
- rework delle torri nell'atlas, con 4 nuove mappe (insomma, speravo le eliminassero proprio, vedremo se così migliorano)

Sulla carta tutte ottime implementazioni, soprattutto lato pinnacle boss. Peccato che i problemi relativi a Movement speed, layout delle mappe o il craft non siano stati minimamente toccati. Vedremo con le prossime patch.

inoltre, e questa mi pare la cosa più importante, introdurranno le stagioni anche durante EA, in modo da resettare l'economia, probabilmente in concomitanza con l'introduzione di nuovi personaggi. Scelta che va in direzione contraria rispetto a quanto annunciato prima della EA e che mi lascia abbastanza perplesso: non che sia contro le stagioni, anzi, ma allo stato attuale del gioco ho zero voglia di dover rifare la campagna (si parlo di te, atto 3) e i trial :doh: , soprattutto per dover fare un endgame che ha poca attrattiva.

Una volta droppata la patch proverò finalmente a fare le cittadelle ma dubito che solo questo riuscirà a tenere incollati per molte ore i giocatori..

tutte ottime modifiche per averci lavorato da dopo le feste. modifiche più sostanziali, come allo skill tree dell'atlas, necessariamente hanno bisogno di più tempo ma stanno andando nella direzione giusta dai. Pomeriggio quando entro sono sicuro che avrò schivato una decina di cittadelle :D

forse ti confondi ma il fatto del reset durante l'EA lo avevano già confermato prima dell'uscita. Patch importanti, come l'aggiunta di nuovi classi, vengono sempre seguite da reset della lega.

come ultima obiettivo che mi sono dato prima di allentare un po è di finire lo skill tree. al momento ho boss e breach sbloccati al massimo, e la differenza è massima. con tutti i punti breach si riescono a fare una quantità altissima di frammenti e di conseguenza boss fight. l'altro giorno con una sola mappa avrò fatto 450 frammenti :D.
Ora mi focalizzo su simulacrum e arbiter (ho 3 frammenti di uno e 3 di un'altro. copper citadel non ne vuole sapere di uscire :D)

gatsu76
13-01-2025, 10:31
tutte ottime modifiche per averci lavorato da dopo le feste. modifiche più sostanziali, come allo skill tree dell'atlas, necessariamente hanno bisogno di più tempo ma stanno andando nella direzione giusta dai. Pomeriggio quando entro sono sicuro che avrò schivato una decina di cittadelle :D
si si, anche per me voto positivo a questa patch, mi stupisce di più che queste feature nn fossero presenti da subito :fagiano:

forse ti confondi ma il fatto del reset durante l'EA lo avevano già confermato prima dell'uscita. Patch importanti, come l'aggiunta di nuovi classi, vengono sempre seguite da reset della lega. Vero, mea culpa. Avevo proprio inteso male la cosa, pensavo si riferissero a stagioni POST EA.

come ultima obiettivo che mi sono dato prima di allentare un po è di finire lo skill tree. al momento ho boss e breach sbloccati al massimo, e la differenza è massima. con tutti i punti breach si riescono a fare una quantità altissima di frammenti e di conseguenza boss fight. l'altro giorno con una sola mappa avrò fatto 450 frammenti :D.
Ora mi focalizzo su simulacrum e arbiter (ho 3 frammenti di uno e 3 di un'altro. copper citadel non ne vuole sapere di uscire :D)
Io ho rallentato già da un pò sinceramente, tutti i punti che elencavo qualche post fa mi hanno fatto perdere parecchio entusiasmo.. vediamo se queste modifiche riusciranno a dare un pò di smalto in più..

Spider-Mans
14-01-2025, 10:16
la early access durera realisticamente un annetto..sarebbe impensabile che non facciano delle "stagioni" ..in questo anno di sviluppo in early.
sara un modo anche per apportare quei pesanti nerf o rewamp di classi e meccaniche (oltre che aggiunta di nuove classi e contenuti e atti di campagna che al momento mancano)

se ce un aspetto che su POE2 è sicuro verrà esaustivamente trattato è il supporto di nuovi contenuti dal lancio in poi per anni

basta guardare cosa hanno prodotto su POE in 10 anni.. anche troppo :asd: a volte mi domandavo se tanti nuovi contenuti avessero un senso logico in POE1 xD
quindi spero che in POE2 si diano una "calmata" e seguano un disegno chiaro e equilibrato fin dall inizio..ben vengnao contenuti nuovi..ma evitiamo quelli di dubbio gusto o utilita xD...viasto l'esperienza di grande supporto del primo per oltre 10 anni.. ....

Spider-Mans
14-01-2025, 13:55
ah vorrei una QOL molto semplice e ampiamente giustificabile
visto che l'inventario è concettualmente ancorato a diablo2...(evvabene xD)

ma almeno gli item quest renderli piccoli o meglio ancora...creare un mini inventario solo per item quest... slegati dall inventario generale...

ci sono certi item quest che ti occupato 4 o 6 quadrati... e quando ne devi portare 3 o 4...(vedi atto3) ..praticamente non hai spazio per molto altro :asd: e diventa tedioso dover scartare item loot o fare mille viaggi verso il vendor

Tommella
14-01-2025, 16:48
ah vorrei una QOL molto semplice e ampiamente giustificabile
visto che l'inventario è concettualmente ancorato a diablo2...(evvabene xD)

ma almeno gli item quest renderli piccoli o meglio ancora...creare un mini inventario solo per item quest... slegati dall inventario generale...

ci sono certi item quest che ti occupato 4 o 6 quadrati... e quando ne devi portare 3 o 4...(vedi atto3) ..praticamente non hai spazio per molto altro :asd: e diventa tedioso dover scartare item loot o fare mille viaggi verso il vendor

o anche poterli distruggere finita la campagna non sarebbe male:sofico:
Ho ancora 2/3 oggetti che non posso neanche mettere nello stash ma non ho minimamente voglia di andare a cercare gli npc per toglierli :D

Spider-Mans
15-01-2025, 18:35
ho droppato il mio primo Divine in atto3 (lvl 50) :oink:

il primo Divine non si scorda mai.. sia in poe che poe2 :read: :asd:

gatsu76
16-01-2025, 07:47
uscita le patch notes:

LINK (https://www.pathofexile.com/forum/view-thread/3695606)

Ci sono un paio di sorprese interessanti:

in primis finalmente introducono lo stash per le mappe.. era ora :D

Poi introducono i checkpoint anche nelle mappe. Soluzione che mi sa di pezza in senso vero e proprio, che non risolve i problemi alla radice ma che sicuramente riduce i problemi di backtracking.

Poi ci sono una serie di migliorie alle mappe, (drop, spawn, meccaniche) che, anche in questo caso possono migliorare un pò la situazione. Hanno già accennato al rework dell'atlas, speriamo anche in un sistema simile agli scarab per rendere più semplice il processo di "juicing" delle mappe (se a qualcuno interessa, qui c'è un raffronto molto chiaro sull'attuale situazione rispetto a quella del primo capitolo: LINK (https://www.reddit.com/r/pathofexile/comments/1i1j6x0/the_map_juicing_process_in_poe1_x_poe2/#lightbox))

In attesa della prima stagione, spero dedichino un pò di risorse anche alla 3.26 di poe 1, anche se l'ultima intervista dei dev, con il loro rifiuto di parlarne, non lascia presagire un futuro roseo in tal senso :stordita:

Edit: lo stash è ancora in lavorazione, ma arriverà non appena pronto (probabilmente con un hotfix)

Spider-Mans
16-01-2025, 10:16
uscita le patch notes:

LINK (https://www.pathofexile.com/forum/view-thread/3695606)

Ci sono un paio di sorprese interessanti:

in primis finalmente introducono lo stash per le mappe.. era ora :D

Poi introducono i checkpoint anche nelle mappe. Soluzione che mi sa di pezza in senso vero e proprio, che non risolve i problemi alla radice ma che sicuramente riduce i problemi di backtracking.

Poi ci sono una serie di migliorie alle mappe, (drop, spawn, meccaniche) che, anche in questo caso possono migliorare un pò la situazione. Hanno già accennato al rework dell'atlas, speriamo anche in un sistema simile agli scarab per rendere più semplice il processo di "juicing" delle mappe (se a qualcuno interessa, qui c'è un raffronto molto chiaro sull'attuale situazione rispetto a quella del primo capitolo: LINK (https://www.reddit.com/r/pathofexile/comments/1i1j6x0/the_map_juicing_process_in_poe1_x_poe2/#lightbox))

In attesa della prima stagione, spero dedichino un pò di risorse anche alla 3.26 di poe 1, anche se l'ultima intervista dei dev, con il loro rifiuto di parlarne, non lascia presagire un futuro roseo in tal senso :stordita:

Edit: lo stash è ancora in lavorazione, ma arriverà non appena pronto (probabilmente con un hotfix)

ma la stash mappe è la stessa di poe1? lo spero xD cosi non dobbiamo ricomprarla

gatsu76
16-01-2025, 10:44
ma la stash mappe è la stessa di poe1? lo spero xD cosi non dobbiamo ricomprarla

si, è lo stesso (ovviamente opportunamente modificato);)

Tommella
16-01-2025, 14:23
ottima patch nel complesso. Avere i checkpoint in mappe come mire o augury è già qualcosa, vediamo se nelle prossime patch cambieranno anche il layout :D.
ora che le cittadelle sono visibili anche in prossimità della nebbia, sono curioso di vedere quante ne ho saltate :sofico:

edit: domani dovrebbe uscire pob2 finalmente

Spider-Mans
16-01-2025, 18:31
confermato che la map stash l'aggiungono con la patch imminente

Spider-Mans
16-01-2025, 22:40
https://www.pathofexile.com/forum/view-thread/3696353
patch 0.1.1

un fiume di fix e modifiche e/o aggiunte

7 gb di patch xD

Tommella
23-01-2025, 10:35
Comunque aggiornando la maggior parte del gear sono arrivato a 144% di increased rarity e la differenza è abissale. prima con 0% avrò droppato 4 div in totale. Ora nelle ultime 10h di gioco penso di averne droppati una quindicina, oltre ad altri drop più rari come perfect jeweller's orb. Cercate di infilarla dove potete :D

ERRYNOS
27-01-2025, 11:41
Buongiorno,

domanda da assoluto profano: i POE2 sono presenti stagioni come in diablo? e se sì per giocare i contenuti della stagione bisogna creare un nuovo personaggio? Grazie

Spider-Mans
27-01-2025, 12:25
Buongiorno,

domanda da assoluto profano: i POE2 sono presenti stagioni come in diablo? e se sì per giocare i contenuti della stagione bisogna creare un nuovo personaggio? Grazie

su POE1 è cosi
al momento POE2 è appena stato lanciato in early access..quindi non è iniziata alcuna "nuova stagione" ma immagino che funionera allo stesso modo xD quando inizieranno le stagioni (gia dalla early access)

Jon Irenicus
28-01-2025, 00:00
Finito a normale con la ranger, penso di staccare per un po' prima di rifarlo a modalità cruel. Qualche boss mi ha messo in difficoltà ma non quelli verso la fine.
Giocandolo in modo molto casual mi è decisamente piaciuto come gioco.

|D@ve|
21-02-2025, 17:30
Notizia ufficiale di ieri sembra proprio che Chris Wilsoon abbia abbandonato GGG.
Mi spiace molto, per tutto quello che ha fatto ed anche perche' era un membro fondatore.
Non so quanto oggi fosse coinvolto attivamente con PoE2 ma sicuro non e' una notizia positiva...

gatsu76
24-02-2025, 08:59
Notizia ufficiale di ieri sembra proprio che Chris Wilsoon abbia abbandonato GGG.
Mi spiace molto, per tutto quello che ha fatto ed anche perche' era un membro fondatore.
Non so quanto oggi fosse coinvolto attivamente con PoE2 ma sicuro non e' una notizia positiva...

Da quanto riportato nel "presunto" leak di 4chan di qualche mese fa, ormai era fuori da qualsiasi progetto, mancava solo l'ufficialità..

Spider-Mans
12-03-2025, 16:28
https://www.youtube.com/watch?v=Y3G9aQH_JJg
:oink:

nuovi contenuti
0.2.0

Tommella
13-03-2025, 08:24
https://www.youtube.com/watch?v=Y3G9aQH_JJg
:oink:

nuovi contenuti
0.2.0

27 marzo ci sarà la diretta con tutte le nuove info e il 4 aprile uscirà la 0.2.0.

Tommella
27-03-2025, 22:01
Path of Exile 2: Dawn of the Hunt Content Reveal (https://www.youtube.com/watch?v=J6RGbL4MtBs)

bhe devo dire ci sono moltissime cose interessanti. credo che inizierò la nuova stagione con la nuova ascendency della witch, Lich. :sofico:

gatsu76
28-03-2025, 08:07
In attesa delle patch notes, ho guardato il video di presentazione (un pò di corsa).

Alcune cose interessanti (nuove skill e support aiuteranno sicuramente la varietà delle build, l'endgame sulla carta sembra meno macchinoso, il gradito ritorno, anche se parziale, dei portali, la rimozione della penalità dell'exp per i pinnacle boss) ma molte modifiche sembrano più delle pezze che interventi sostanziali.. non sono molto convinto al momento, penso che proverò una Javazon o una Lich nella nuova lega, anche se in questo periodo il tempo da dedicare al gaming è poco..

Tommella
28-03-2025, 08:47
in un paio di mesi era difficile risolvere tutto ma, secondo me, hanno fatto un ottimo lavoro per attenuare i problemi più pressanti. Primo tra tutti il sistema delle torri. Alla lunga era veramente noioso dover trovare una zona con molte torri, bloccare le mappe con il peggior layout e poi poter mettere le tablet e fare contenuti a quelle poche mappe rimanenti.
Adesso si avranno, come quantità, 1/3 delle torri attuali con un range molto più ampio e la possibilità di inserire fino a 3 tablet (tra cui unici che permettono di fare qualsiasi mappa nel range della torre). Unito poi a tutte le altre modifiche/aggiunte, qualche altro mesetto ce lo butto senza problemi :sofico:

Spider-Mans
28-03-2025, 14:01
Path of Exile 2: Dawn of the Hunt Content Reveal (https://www.youtube.com/watch?v=J6RGbL4MtBs)

bhe devo dire ci sono moltissime cose interessanti. credo che inizierò la nuova stagione con la nuova ascendency della witch, Lich. :sofico:

la spell spectres è clamorosa :D
praticamente il necro diventa un tamer alla ultima online
ti scegli il mostro/i mostri che ti piaccionoe e li rendi tuoi minions spettrali :D

gatsu76
28-03-2025, 14:01
E' che senza un rework profondo delle mappe, limiti il problema, ma ti trovi comunque obbligato a fare anche quelle che non ti piacciono. E' una problematica proprio connaturata a questo delve 2.0 che hanno implementato per l'endgame..

Ovviamente penso che la soluzione presentata sia un netto miglioramento rispetto a prima, ma come dicevo è una pezza, sono convinto, fino a prova contraria, che salteranno fuori gli stessi limiti della patch precedente, proprio perchè connaturati a questo sistema.

Son curioso di vedere le patch notes, sicuramente emergeranno un sacco di bilanciamenti che trovo ben più impattanti di una nuova classe..

Sokak
19-05-2025, 13:01
risolto