PDA

View Full Version : [Thread ufficiale] FRITZ!Box 4690

Pagine : 1 2 [3]

piercarlo
11-12-2025, 15:52
chiedevo conferme poiché vorrei anche un wifi potente e triband, oltre ad un router predisposto anche verso il gaming, lo streaming e cosi via.

Comprare un 4690 dual band non mi convince a pieno.

male anche questa, sono tornato alla 125695 dove l'upload funziona bene

Slime_307
12-12-2025, 16:59
Per me nessun problema con la nuova Labor - Version: 8.10-127311 per quanto riguarda il download e upload, va come sempre. Purtroppo ho avuto ancora un riavvio... per ora solo uno. Hanno aggiornato anche i repeater 6000 e auspico che la combinazione risolva i problemi wi-fi con i canali e la velocità. Testerò in seguito, in questi giorni sono un pò preso da vari impegni.

piercarlo
16-12-2025, 15:25
Per me nessun problema con la nuova Labor - Version: 8.10-127311 per quanto riguarda il download e upload, va come sempre. Purtroppo ho avuto ancora un riavvio... per ora solo uno. Hanno aggiornato anche i repeater 6000 e auspico che la combinazione risolva i problemi wi-fi con i canali e la velocità. Testerò in seguito, in questi giorni sono un pò preso da vari impegni.

Hai 1 Gbps in upload?

Slime_307
16-12-2025, 20:40
Hai 1 Gbps in upload?

Ho una connessione con Aruba 2.5/1.0 Gbps che nella mia zona non ha mai spiccato perchè passa per Fibercop (unico gestore nella mia zona) e ho sempre avuto 2.100 in down e 750 in UP e continuo ad avere questi valori sempre, ad ogni rev. beta che ho messo finora tranne la seconda che uscì perché l'Ottimizzazione upstream mi si disabilitò. Rimessa attiva con i valori di default tutto è tornato nella norma. Continuo ad avere, purtroppo, dei riavvii. Molto più sporadici ma ci sono ancora.

Prezioso
16-12-2025, 21:11
Chi invece ha tim 10 gbit? Avete mai toccato almeno gli 8 gigabit?
Io mai, peccato, la media è 6500, in up sono sempre a 2100, quindi 2gbit pieni

giovanni69
16-12-2025, 22:48
Salve,
A me interesserebbe proprio ottenere quei 2 Gbps in upstream.
Circa i '10G', avevo letto che praticamente è impossibile a causa degli overhead di protocollo e che vedere un 8Gbps occasionalmente è già tanta roba.
Guarda caso, un ISP come Pianeta Fibra, con la sua Fibra 6 La Diva , propone una 10G che non è castrata lato tecnica ma proprio per evitare reclami da clienti che non vedono il '10G' la propone come fino a 6.0/2.5G..

Prezioso
17-12-2025, 09:21
In up ho sempre 2100, secondo me può andare tranquillamente di più ma la castrano a 2gbit appunto, poi per il down si, vero che 10 non li vedrai mai però pure è brutto una 10gbit che lavora a 5000, 6500 appunto è nel migliore dei casi, è pur sempre il doppio della 2500 però... se andasse sempre almeno a 6500 sarebbe diverso, comunque è un servizio che si paga!

piercarlo
17-12-2025, 13:16
Ho una connessione con Aruba 2.5/1.0 Gbps che nella mia zona non ha mai spiccato perchè passa per Fibercop (unico gestore nella mia zona) e ho sempre avuto 2.100 in down e 750 in UP e continuo ad avere questi valori sempre, ad ogni rev. beta che ho messo finora tranne la seconda che uscì perché l'Ottimizzazione upstream mi si disabilitò. Rimessa attiva con i valori di default tutto è tornato nella norma. Continuo ad avere, purtroppo, dei riavvii. Molto più sporadici ma ci sono ancora.

Io con la beta 125695 ho 2300 in down e 960 in up mentre con le successive l'upload massimo 500 Gbps
Io sono con Dimensione sotto rete openfiber

giovanni69
17-12-2025, 13:26
@Prezioso: Grazie per il riscontro.

[...] se andasse sempre almeno a 6500 sarebbe diverso, comunque è un servizio che si paga!

Sì ma prova a vedere quanto costa una 10G simmetrica dedicata (FTTO) e non le nostre FTTH (10G) su rete XGS-PON condivisa. Nel nostro caso, la fibra fino a casa è fisicamente dedicata, ma il ramo PON (l’albero ottico) è condiviso tra più clienti.

Prezioso
17-12-2025, 14:32
ma io dico 6500/7000 in down no una 6500 simmetrica, io ti pago i 5€ in più per una 10gbit, ok, per questioni pratiche non andrà mai a 9900, come invece per dire una 1gbit i 2.5 la puoi saturare al 99%, però almeno 8000, tra l'altro quando si fa il test per vedere la copertura TIM nel mio caso dava 8800 in down(e per la fibra si sa che non è come le altre linee che cala con la distanza ecc ecc), io mi aspettavo appunto almeno 7500/8000 NEI TEST, neanche sul server tim arrivo a 7000.
Ho chiesto a fritzbox perché tramite app vedo collegamento 4,29gbit, non mi hanno saputo rispondere:rolleyes: , ora tralasciando gli speedtest che lasciano il tempo che trovano, se scarico file è quella la velocità che bene o male raggiungo in media, non vorrei che la "reale" è quella, altro che 10gbit :D

rohrl
17-12-2025, 15:36
Io per scelta personale ho voluto una 2,5/1 con un 5590 e mi trovo benissimo, non solo come classici down/up, ma anche come bufferbloat.
Avrei potuto chiedere la 10 Gb che nella mia zona è presente, ma gli stessi tecnici Tim/Fibercop mi hanno confermato che nemmeno loro vedono mai più di 6Gbps in quelle che installano.
E del resto, lasciando perdere la gara del "chi va più veloce", mi domando ad oggi chi e come può sfruttare 10 Gb in download in una abitazione; non esistono nemmeno server che inviano quella quantità di dati, quindi per sfruttarla bisognerebbe attaccare contemporaneamente decine di streaming 4K.
Credo sia decisamente più importante che l'abbinata linea/router funzionino bene; io con il 5590 mi trovo benissimo e se il 4690 ha risolto i problemini che leggevo, sicuramente diventerà il router di riferimento per chi vuole una FTTH dalle massime prestazioni

Prezioso
17-12-2025, 18:43
quando scarico un gioco a 5gbit la differenza è poca ma c'è :D , poi onestamente per 5 euro... c'è anche 2 gbit di upload, discorso diverso se fosse costata 50/60€ rispetto ai 20/25€ di una 2.5, ci sono provider che se la fanno pagare più cara e onestamente non mi interessano ma per 30€ al mese va benissimo.
Poi come detto c'è anche questa questione della configurazione del 4690, anche se dato che si collega in wan penso che dipenda tutto dall'ONT, l'unica cosa che ricordo è che se si imposta tim come provider l'upload è castrato, io infatti ho impostato manualmente i valori anche di down e up a 10000 e 3000

giovanni69
18-12-2025, 08:32
ma io dico 6500/7000 in down no una 6500 simmetrica, io ti pago i 5€ in più per una 10gbit, ok, per questioni pratiche non andrà mai a 9900, come invece per dire una 1gbit i 2.5 la puoi saturare al 99%, però almeno 8000, tra l'altro quando si fa il test per vedere la copertura TIM nel mio caso dava 8800 in down(e per la fibra si sa che non è come le altre linee che cala con la distanza ecc ecc), io mi aspettavo appunto almeno 7500/8000 NEI TEST, neanche sul server tim arrivo a 7000.
Ho chiesto a fritzbox perché tramite app vedo collegamento 4,29gbit, non mi hanno saputo rispondere:rolleyes: , ora tralasciando gli speedtest che lasciano il tempo che trovano, se scarico file è quella la velocità che bene o male raggiungo in media, non vorrei che la "reale" è quella, altro che 10gbit :D

Premesso che per massimizzare uno scaricamento di quel tipo serve anche l'hardware a partire da una scheda di rete ben configurata (vedi anche TCP Optimizer) ed un supporto SSD a cui scrivere a quella velocità (e tu sei a posto) e che - appunto gli speedtest - trovano il tempo che trovano...guarda che anche con la FTTC avevi implicito il condizionale 'fino a'...
Ed i criteri per effettuare gli speedtest sono https://fibra.click/speedtest/

Se vuoi un esempio come si faccia presto a passare da 8 a 6 Gbps e viceversa:
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48384891&postcount=253
E non ho parlato che 'cala con la distanza' ma di fibra condivisa.

Non esiste 'almeno 8000' perchè lo decide il cliente a tavolino. Queste reti sono best efforts su albero condiviso.
Se vuole una certa banda, alla si parla di banda garantita e puoi tranquillamente moltiplicare per 100 quello che paghi mensilmente (anche perchè a quel punto te la danno simmetrica ma questa è altra storia).

E se la metti sul piano: "io pago 5€ in più per la 10G', commercialmente potrebbero risponderti: lo vedi passando da fino a 2.5 a fino 10G, non ti stiamo quadruplicando il costo mensile?

Per questo condivido l'idea di dare una nome ad un profilo commerciale che si limiti ad una velocità molto più bassa, proprio per evitare queste questioni. Chissà quante risorse potrebbero risparmiare evitando di promettere in Tim mari e monti.

Se poi impostando il nome di un ISP (es. Tim) ottieni una banda castrata, potresti segnalarlo all'assistenza tecnica di Fritz.

Credo sia decisamente più importante che l'abbinata linea/router funzionino bene; io con il 5590 mi trovo benissimo e se il 4690 ha risolto i problemini che leggevo, sicuramente diventerà il router di riferimento per chi vuole una FTTH dalle massime prestazioni

:mano:

wrad3n
18-12-2025, 09:09
Se poi impostando il nome di un ISP (es. Tim) ottieni una banda castrata, potresti segnalarlo all'assistenza tecnica di Fritz.

Questo è colpa del preset "TIM" (o anche di altri provider) che trovi durante la configurazione iniziale (o anche successivamente), personalmente non l'ho mai usato ma credo sia prestabilito per connessioni 1000/300 o 1000/500, è così per tutti i fritz. Meglio lasciarlo perdere e configurare manualmente tutti i parametri.

wrad3n
18-12-2025, 09:33
Ho notato che per i "vecchi" fritz 7590AX/7590 sono disponibili delle nuove labor 8.24-xxx con queste novità:

------------------------------------------------------------
History of New Functions and Improvements in FRITZ!OS 8.24
# Improvements of FRITZ!OS 8.24 within FRITZ!Labor

# Additional Improvements in FRITZ!OS 8.24-127390

## Internet:
- **Improved** Better interoperability with newer browser versions
- **Improved** Detailed rendering of fallback protection in Online Monitor
- **Improved** Operation of schedules in the parental controls reworked for small displays (smartphones, tablets)
- **Improved** Support for fallback protection also for primary internet connections with a fixed IP configuration
- **Improved** Support of IPv6 configuration for fallback protection
- **Fixed** IPv6 addresses were not displayed in full in the overview of WireGuard® connections
- **Fixed** Internet access (remote access) to the FRITZ!Box could be configured only while the FRITZ!Box was connected to the internet
- **Fixed** The "Fixed bandwidth reservation for the home network" option did not always work

## Home Network:
- **Fixed** In special scenarios it was possible for the IP address 192.168.178.1 to be displayed for an extender in the home network instead of its own address
- **Fixed** Names of home network devices were occasionally assigned incorrectly
- **Fixed** Under some circumstances active devices with static IP addresses were displayed as inactive and vice versa

## System:
- **Fixed** Under "Network Connections" in the FRITZ!OS interface, "connected with FRITZ!Repeater" was sometimes shown twice

Chissà se verranno aggiunte alla 8.20 del 4690 (o la chiameranno direttamente 8.2x?)... aspetto soprattutto questo fix:

- **Fixed** Names of home network devices were occasionally assigned incorrectly

cica88
18-12-2025, 14:39
Appena installato l'ultima Labor 8.10-127509, non vengono più visualizzati i dispositivi collegati alla rete locale sia ethernet che wi-fi.
Visualizza solo il telefono e la presa Smart.

Slime_307
19-12-2025, 09:10
Appena installato l'ultima Labor 8.10-127509, non vengono più visualizzati i dispositivi collegati alla rete locale sia ethernet che wi-fi.
Visualizza solo il telefono e la presa Smart.

Deve esserci un bel problema. Comunque da aggiornamento automatico non lo fa scaricare e il file scaricabile a me risulta incompatibile. Un aggiornamento frettoloso da parte di Fritz a quanto pare...

Blob2000
20-12-2025, 09:11
Chi invece ha tim 10 gbit? Avete mai toccato almeno gli 8 gigabit?
Io mai, peccato, la media è 6500, in up sono sempre a 2100, quindi 2gbit pieni

Te lo diro a breve, lunedi mi passano a 10 giga e dopo qualche giorno dovrebbe arrivarmi il modem

Prezioso
20-12-2025, 16:53
Cut...

Non esiste 'almeno 8000' perchè lo decide il cliente a tavolino. Queste reti sono best efforts su albero condiviso.
Se vuole una certa banda, alla si parla di banda garantita e puoi tranquillamente moltiplicare per 100 quello che paghi mensilmente (anche perchè a quel punto te la danno simmetrica ma questa è altra storia).

E se la metti sul piano: "io pago 5€ in più per la 10G', commercialmente potrebbero risponderti: lo vedi passando da fino a 2.5 a fino 10G, non ti stiamo quadruplicando il costo mensile?

Cut...
:mano:

quello che dico io è che ormai quando cerchi la copertura ti esce la velocità "stimata", qualche anno fa con la FTTC mi usciva fino a 200mega e poi ho fatto il passaggio da adsl a fttc con fastweb e mi hanno attivato la 20mega:D perché sono a 1.3km circa dalla centrale, e ci sta, ma c'era il fino a 200 mega, poi però con gli anni queste stats sono migliorate notevolmente, infatti se cerco ora una fttc mi esce proprio 20 mega e 2 di up, proprio la velocità che avevo, esce sempre FTTC 100 o 200 ma esce chiaro e tondo velocità 20 mega.
Quello che dico io per la FTTH 10gbit, ok che paghi solo 5€ in più ma se me la vendi che mi scrivi velocità stimata, controllando ora, 8400 e poi mi vai sempre a 5000, be, non è proprio il massimo
Velocità di Download
8400 Mbps (min: 500 Mbps - max: 10000 Mbps)
Scrivono anche massimo 10000, con il cavolo massimo 10000
Prima comunque era 8800 ora è "sceso" a 8400, con questo comunque non dico che devo avere la linea "fissa" a 8400 però almeno in fase di attivazione, uno speedtest "toccare" i 7500/8000 UNA VOLTA non sarebbe male.
Dove abito io altro che condivisa, l'avrò solo io la fibra ahahah, poi 10gbit non ne parliamo
Rimanento in tema Fritz a me resta solo il dubbio che la linea appunto sia settata proprio più bassa a monte perché il fritz mi dice che è collagato a 4,29gbit, direzione di ricezione 4,29, dove ho messo manualmente 10000, e di invio 3gbit, dove ho messo 3000(ma li va benissimo, 2100 di up, nelle stats pre attivazione mi da 1800 di upload quindi va anche meglio

giovanni69
21-12-2025, 13:47
Purtroppo posso capire che ci ragiona in termini di altre utenze come acqua, luce e gas non abbia idea come possa funzionare a livello fisico una ADSL vs VDSL / FTTC vs FTTH.

Già al primo paragrafo, ti sei risposto implicitamente da solo: la distanza nel caso della FTTC inficia la velocità al punto da equipararla ad una ADSL, oltre una certa lunghezza. Questa è fisica, non è un pourparler.

Ecco perchè "infatti se cerco ora una fttc mi esce proprio 20 mega e 2 di up, proprio la velocità che avevo, esce sempre FTTC 100 o 200 ma esce chiaro e tondo velocità 20 mega."

Se ti interessa approfondire queste cose tecnicamente, puoi leggerti la FAQ della FTTC di Tim che ho gestito per diversi anni... 25 mln di visualizzazioni ha quel thread. ;)

Ecco perchè è opportuno non ascoltare il call center, leggersi i contratti e come si esprime AGCOM per le bande garantite (BMG) a livello consumer.

Ti sei mai guardato quali sono per i contratti fino a 100Mbps....o fino a 200 Mbps per le FTTC?
Bene, a parte che cambiano da operatore ad operatore ma ti troverai valori infimi rispetto alla nomenclatura commerciale.
(Se non ricordo male, per l'ADSL di Tim al tempo erano... 512K di BMG quando c'erano bande fino a 10 Mbps...).

E quelli sono i valori al di sotto dei quali il consumatore può recedere senza costi. Ecco perchè di solito, il tecnico non effettua nemmeno un upgrade da ADSL a FTTC se il tratto dell'ultimo miglio dall'armadio ripartilinea (che non è la 'centrale' dell' ADSL), è tale da non avere benefici (tecnicamente non vengono sfruttate le frequenze che portano i bit oltre uno certo spettro e dunque la banda non aumenta se non in modo marginale, magari solo per questioni di efficienza Onucab, firmware...).

Idem per la FTTH. Uno degli ISP che mostra già in fase commerciale la BMG è Klik Network. Sai cosa mostra per una 10G(Fibercop / Open Fiber) da 42€/mese, fonia, router ecc a parte? 300M.

Se sei proprio interessato....dai un'occhiata a qualche wiki di FTTH.

orione67
21-12-2025, 17:52
Visualizza solo il telefono e la presa Smart.Deve esserci un bel problema. Comunque da aggiornamento automatico non lo fa scaricare e il file scaricabile a me risulta incompatibile. Un aggiornamento frettoloso da parte di Fritz a quanto pare...Non riscontro alcun problema con l'ultima versione beta, ho già aggiornato tramite file scaricato dal sito l'altro giorno... I dispositivi collegati sono tutti visibili (sia Lan che WiFi)... Molte volte occorre cancellare la cache del browser (con Firefox cancello solo cache, dati e cookies riferibili all'indirizzo del router) per evitare problemi/conflitti di visualizzazione dell'interfaccia dopo un aggiornamento firmware 😉

Inviato dal mio ONEPLUS 13 (OS 16) con Tapatalk 8

Prezioso
21-12-2025, 18:15
:rolleyes: ho semplicemente scritto che al giorno d'oggi scrivono la velocità STIMATA(la banda garantita ecc ecc non c'entra nulla) ed è PRECISA, anni fa la velocità stimata NON veniva scritta, è semplice.
Se TIM mi scrive 8400/1800 di velocità stimata io mi aspetto almeno 8000/1700 IN UNO speedtest, è molto semplice, stop. (anche perchè parliamo di FTTH no di FTTC dove c'è degrado della linea)
Nessuno dice che devo navigare a 8000/1700 ma almeno una volta non sarebbe stato male! e ripeto, le velocità stimate oggi sono precise.
Tutto il resto, banda minima garantita ecc ecc non c'entra nulla, tra l'altro come ho scritto, tim scrive
8400 Mbps (min: 500 Mbps - max: 10000 Mbps)
lo scrive anche tim minimo 500

il sito per vedere gli aggiornamenti fritz qual è? Quello dove appaiono tutti i dispositivi tipo gestore file :)

rohrl
22-12-2025, 08:49
:rolleyes: ho semplicemente scritto che al giorno d'oggi scrivono la velocità STIMATAÈ qui il tuo errore ... non è stimata, è "FINO A", che ha un significato molto diverso ;)

Prezioso
22-12-2025, 10:58
c'è una bella differenza tra stimana e fino a...l'italiano è chiaro
FTTC fino a 200 mega, velocità STIMATA 20 MEGA, mica mi dicono FINO a 20 mega
FTTH 10 Gbit, velocità STIMATA 8400 Mbps (min: 500 Mbps - max: 10000 Mbps), ma la STIMATA appunto è 8400
Prima, come già detto, la stimata non la mettevano proprio, ora c'è ed è molto precisa, probabilmente grazie a tutte le attivazioni, dati, obblighi di legge ecc ecc

ecco un altro esempio, provando ora la copertura su dimensione, fttc
DOWNLOAD
Tra 14 - 22 MEGA
UPLOAD
Tra 2 - 3 MEGA
Distanza stimata: 1050 metri

sono dati che prima non mettevano! e anche se è una FTTC 100/200 appunto scrivono CHIARAMENTE che quella sarà la linea, 18/19 mega, come la tenevo infatti, con 2 di up
comunque prima con fastweb sul sito c'era scritto che avevo attivo una linea 16 mega, con il loro modem andavo infatti a 16/17 mega, con il 7590 sono arrivato anche a 19 abbondanti, ora ho solo questo dubbio con il 4690 che non capisco perché dice che è collegato a 4.29gbit, anche se comunque li superi i 4.29 ma non capisco perché dice così, in media però alla fine nel quotidiano è una 5gbit

rohrl
22-12-2025, 11:28
c'è una bella differenza tra stimana e fino a...l'italiano è chiaro
FTTC fino a 200 mega, velocità STIMATA 20 MEGA, mica mi dicono FINO a 20 mega
FTTH 10 Gbit, velocità STIMATA 8400 Mbps (min: 500 Mbps - max: 10000 Mbps), ma la STIMATA appunto è 8400
Prima, come già detto, la stimata non la mettevano proprio, ora c'è ed è molto precisa, probabilmente grazie a tutte le attivazioni, dati, obblighi di legge ecc ecc

ecco un altro esempio, provando ora la copertura su dimensione, fttc
DOWNLOAD
Tra 14 - 22 MEGA
UPLOAD
Tra 2 - 3 MEGA

sono dati che prima non mettevano! e anche se è una FTTC 100/200 appunto scrivono CHIARAMENTE che quella sarà la linea, 18/19 mega, come la tenevo infatti, con 2 di up
comunque prima con fastweb sul sito c'era scritto che avevo attivo una linea 16 mega, con il loro modem andavo infatti a 16/17 mega, con il 7590 sono arrivato anche a 19 abbondanti, ora ho solo questo dubbio con il 4690 che non capisco perché dice che è collegato a 4.29gbit, anche se comunque li superi i 4.29 ma non capisco perché dice così, in media però alla fine nel quotidiano è una 5gbitTu devi guardare il contratto, non i valori medi rilevati.
E nel contratto c'è scritto sempre "FINO A", mai "STIMATA".

"TIM WiFi Casa con Opzione 10 GIGA: tecnologia FTTH XGS-PON con connessioni fino a 10 Gbps in download e 2 Gbps in upload. Disponibile esclusivamente nelle zone coperte da centrali XGS-PON"

Prezioso
22-12-2025, 12:18
fino a 10 ma ti STIMANO la 8.4, oh ma non è difficile da capire...
come la fttc, fino a 100/200 ma ti stimano la 20 mega, cosa c'è di difficile da capire?
non c'entra nulla il FINO A... fino a 10 ma a casa tua stimiamo di arrivare a 8.4! e come detto e ripeto e CONTINUO A RIPETERE le stime sono precise ultimamente, TE LO DICONO prima di attivare la stima per la tua linea, ormai il 90% dei gestori ti dice la VELOCITà STIMATA!

Se attivassi dimensione saprei benissimo che avrei
DOWNLOAD
Tra 14 - 22 MEGA
UPLOAD
Tra 2 - 3 MEGA

come già detto una 20 mega, come l'avevo prima infatti, te lo dicono chiaro e tondo prima.
Prima invece NO! Fino a 200, fino a 100 e poi dovevi post attivazione che linea ti attivavano.

Per la FTTH poi il discorso è diverso, mentre per la FTTC Tra 14 - 22 , uno può anche aspettarsi 14 mega ad esempio, con la ftth come detto se mi stimano 8400, be, io mi aspetto almeno 8000 no 5000!!!
e con questo penso di essere stato PIù CHE ESAUSTIVO! E chiudiamola qui.

wrad3n
22-12-2025, 12:44
io mi aspetto almeno 8000 no 5000!!!

va sempre a 5000? la negoziazione tra ONT <-> WAN avviene a 10Gbps o 5Gbps?

Slime_307
22-12-2025, 13:16
Non riscontro alcun problema con l'ultima versione beta, ho già aggiornato tramite file scaricato dal sito l'altro giorno... I dispositivi collegati sono tutti visibili (sia Lan che WiFi)... Molte volte occorre cancellare la cache del browser (con Firefox cancello solo cache, dati e cookies riferibili all'indirizzo del router) per evitare problemi/conflitti di visualizzazione dell'interfaccia dopo un aggiornamento firmware 😉

Inviato dal mio ONEPLUS 13 (OS 16) con Tapatalk 8

Ho riscaricato il paccheto dal sito Fritz e ora è andata l'installazione. Non so che dire. Anche io vedo correttamente tutto. Spero nella definitiva soluzione dei miei riavvii.

Prezioso
22-12-2025, 13:19
Negli speedtest va anche a 6000 6500, dipende ovviamente dai giorni e l'orario, ma sempre e solo sul server tim della mia città, già se mi sposto cala drasticamente a 4000 5000 appunto
Come detto l'unica cosa strana che noto è questa, ho chiesto spiegazioni a fritz ma non mi hanno detto nulla
https://ibb.co/wrKXS7Z7

giovanni69
22-12-2025, 14:30
Inesattezze a parte in quanto hai scritto, fai il test via cavo, no dispositivi wifi che interferiscono, scaricando una ISO da 10GB. O meglio ancora, scaricando più istanze contemporanee.
http://fsn1-speed.hetzner.com/10GB.bin
speed.hetzner.de

Prezioso
23-12-2025, 09:49
non va oltre i 4gbit, 3.6/3.7 è la media con 6/7 download attivi
, secondo me, come già detto, è proprio come dice l'app fritz, la connessione con l'ont è 4.29gbit, gli speedtest sparano numeri a caso

wrad3n
23-12-2025, 11:00
non va oltre i 4gbit, 3.6/3.7 è la media con 6/7 download attivi
, secondo me, come già detto, è proprio come dice l'app fritz, la connessione con l'ont è 4.29gbit, gli speedtest sparano numeri a caso

Uso il fritz con altra configurazione quindi nella "home" in Ricezione / Invio vedo la velocità fisica del cavo collegato alla WAN e non della connessione ad internet, quindi non ho esperienza diretta, però vedendo gli screenshot anche di altri fritz quel menù dovrebbe mostrare la velocità reale della connessione.
Se vedi: Ricezione: 4,29Gbit/s / Invio: 3Gbit/s molto probabilmente sono i valori effettivi.
Quindi i casi possono essere molteplici: o la connessione tra fritz e ONT non viene negoziata a 10Gbps, e può essere colpa del cavo o un'incompatibilità tra l'ethernet dell'ONT e la WAN del 4690, in questo caso prova a cambiare cavo e a disattivare le impostazioni EEE green ethernet sul 4690 che fanno solo casino, o magari c'è saturazione, oppure quella indicata è la velocità reale della 10Gbps nella tua zona.

Prezioso
23-12-2025, 12:14
nella home da browser vedo fino a 10 gbit, ho postato lo screen, la velocità me lo dice con l'app myfritz.
Il cavo è quello originale dell'ONT che per ovvie ragioni deve essere compatibile con la 10gbit, se cambio la connessione a 2.5 cambia a 2.5, se metto 5 passa a 4.29, se metto 10 resta a 4.29.
Il cavo è corto, non c'è scritto che cat è ma alla fine per quanto è corto va bene anche un 5e per dire, prima sul pc avevo un cat 5e ed andava uguale al cat7 che ho ora, è comunque un cavo di buona fattura, si vede.
nel 4690 non ci sono impostazioni da cambiare(oltre alla velocità della WAN) così come l'ONT che è solo on\off

come detto secondo me quella è la velocità "reale", anche scaricando da steam o altri provider ho avuto picchi di 3.7/3.8 non di più

Slime_307
23-12-2025, 17:18
nella home da browser vedo fino a 10 gbit, ho postato lo screen, la velocità me lo dice con l'app myfritz.
Il cavo è quello originale dell'ONT che per ovvie ragioni deve essere compatibile con la 10gbit, se cambio la connessione a 2.5 cambia a 2.5, se metto 5 passa a 4.29, se metto 10 resta a 4.29.
Il cavo è corto, non c'è scritto che cat è ma alla fine per quanto è corto va bene anche un 5e per dire, prima sul pc avevo un cat 5e ed andava uguale al cat7 che ho ora, è comunque un cavo di buona fattura, si vede.
nel 4690 non ci sono impostazioni da cambiare(oltre alla velocità della WAN) così come l'ONT che è solo on\off

come detto secondo me quella è la velocità "reale", anche scaricando da steam o altri provider ho avuto picchi di 3.7/3.8 non di più

L'unico suggerimento è quello di contattare il provider per verificare la configurazione/aggiornamento dell'ONT o magari per la sua sostituzione perché potrebbe essere difettoso.

Blob2000
23-12-2025, 19:28
Buonasera a tutti, finalmente installato il 4690 anche io.

Ho riscontrato i seguenti problemi:

Impossibile importare la configurazione dal 7590 inquanto il firmware del nuovo e`troppo vecchio ... neanche con la labor si risolve.

Connessione FTTH 10G ok sfortunatamente oltre i 2.5 non vado causa sk di rete
Ho invece un bel problema con la porta LAN1 da 10G che con ambedue i pc che ho va e non va, o meglio su questo dal quale scrivo che ha una scheda 2.5 va per un po e poi perde la connessione mentre sull`altro proprio non si vuole accoppiare. A nulla e`valso impostare manualmente 1 o 2 giga nella sezione del router o neanche 100 mega ....

sfortutamente adesso ho configurato tutto con la beta e non posso rimettere il firmware originale visto che non potrei di nuovo importare la configurazione ... qualcuno di voi riscontra problemi simili ?

wrad3n
23-12-2025, 20:16

Le impostazioni green ethernet si possono disattivare globalmente dal menù di supporto per il fw 8.03 e porta per porta dal menù delle impostazioni di rete per il fw 8.10.

Prezioso
23-12-2025, 22:31
Ma sulla porta wan sono a 10 gbit, la 1 10gbit, poi 2.5, non è in modalità risparmio, poi se non ricordo male sul 7590 si poteva attivare la modalità bilanciata, tipo un risparmio, che cambia a delle impostazioni se non usate ma sul 4690 non l'ho vista, insomma il 4690 dovrebbe essere settato al massimo

giovanni69
24-12-2025, 10:14
TCP Optimizer per la scheda di rete?

Prezioso
24-12-2025, 11:01
provato con le impostazioni ottimizzato e peggiora le cose

Blob2000
24-12-2025, 12:34
Buonasera a tutti, finalmente installato il 4690 anche io.

Ho riscontrato i seguenti problemi:

Impossibile importare la configurazione dal 7590 inquanto il firmware del nuovo e`troppo vecchio ... neanche con la labor si risolve.

Connessione FTTH 10G ok sfortunatamente oltre i 2.5 non vado causa sk di rete
Ho invece un bel problema con la porta LAN1 da 10G che con ambedue i pc che ho va e non va, o meglio su questo dal quale scrivo che ha una scheda 2.5 va per un po e poi perde la connessione mentre sull`altro proprio non si vuole accoppiare. A nulla e`valso impostare manualmente 1 o 2 giga nella sezione del router o neanche 100 mega ....

sfortutamente adesso ho configurato tutto con la beta e non posso rimettere il firmware originale visto che non potrei di nuovo importare la configurazione ... qualcuno di voi riscontra problemi simili ?

E niente stamattina mi son messo giu e reimpostato di fabbrica il router reinstallando il firmware originale, stesso risultato ... LAN1 KO ... tocca fare il reso

Prezioso
24-12-2025, 14:17
strano che hai avuto problemi, io ho recuperato senza problemi dal 7590 a maggio e se non ricordo male il 7590 aveva già la 8.20, il 4690 poi si è pure aggiornato alla 8.03 quindi aveva un firmware più vecchio... però ho fatto il passaggio con i cavi, no recupero con i file

Per il resto se è nuovo nuovo entro i 14 giorni fattelo cambiare che fai prima, io ho spedito il 7590 in assistenza a settembre e ancora niente

Blob2000
24-12-2025, 14:21
strano che hai avuto problemi, io ho recuperato senza problemi dal 7590 a maggio e se non ricordo male il 7590 aveva già la 8.20, il 4690 poi si è pure aggiornato alla 8.03 quindi aveva un firmware più vecchio... però ho fatto il passaggio con i cavi, no recupero con i file

Per il resto se è nuovo nuovo entro i 14 giorni fattelo cambiare che fai prima, io ho spedito il 7590 in assistenza a settembre e ancora niente

Non so che dire, ero andato convinto anche io con i cavi leggendo la discussione ma riporta messaggio errore firmware troppo vecchio ... comunque preso su amazon non mi da possibilita di sostituzione, fatto il reso e scritto se invece possibile fare sostituzione.

Mi scoccia veramente un sacco rimandarlo indietro dopo un giorno ...

Prezioso
24-12-2025, 14:40
ora c'è venduto da fritz no da amazon quindi ti tocca renderlo e prendere il nuovo, la sostituzione la puoi fare solo se è venduto e spedito da amazon, 1 volta, già la seconda, se proprio sei sfigato,ti tocca comunque ricomprarlo.
La comodità della sostituzione è che amazon ti avrebbe spedito magari già oggi un altro, mentre in questo caso probabilmente anche per il reso dei soldi devi aspettare di più, cerca di scegliere un centro ups o poste così "forse" come lasci il pacco ti fanno il rimborso (poi dipende anche un po' dallo storico del tuo account) e puoi subito ricomprarlo

piercarlo
24-12-2025, 15:00
con l'ultima beta 127509 per il momento non ho più problemi con l'upload

Blob2000
24-12-2025, 16:00
ora c'è venduto da fritz no da amazon quindi ti tocca renderlo e prendere il nuovo, la sostituzione la puoi fare solo se è venduto e spedito da amazon, 1 volta, già la seconda, se proprio sei sfigato,ti tocca comunque ricomprarlo.
La comodità della sostituzione è che amazon ti avrebbe spedito magari già oggi un altro, mentre in questo caso probabilmente anche per il reso dei soldi devi aspettare di più, cerca di scegliere un centro ups o poste così "forse" come lasci il pacco ti fanno il rimborso (poi dipende anche un po' dallo storico del tuo account) e puoi subito ricomprarlo

Infatti immaginavo ... ordinato un`altro consegna 7/8 gennaio ... speriamo bene con il prossimo :doh:

Blob2000
25-12-2025, 17:49
Ho fatto qualche altra prova oggi, avendo anche un router tim hub ultra 10g ho provato a collegarmi alla sua porta 10G e sorpresa neanche con questo funziona.

Adesso mi sorge il dubbio che non siano i miei dispositivi incapaci di collegarsi alle porte 10G... qualcuno di voi ha avuto problemi simili ?

giovanni69
25-12-2025, 18:46
Non è chiaro:
1) marca, modello e driver (Windows Update o sito produttore chipset) di scheda di rete che ha la problematica.

Prezioso
25-12-2025, 18:54
Ho fatto qualche altra prova oggi, avendo anche un router tim hub ultra 10g ho provato a collegarmi alla sua porta 10G e sorpresa neanche con questo funziona.

Adesso mi sorge il dubbio che non siano i miei dispositivi incapaci di collegarsi alle porte 10G... qualcuno di voi ha avuto problemi simili ?

scusa ma c'è qualcosa di "strano"... con quanti dispositivi hai fatto la prova a collegarti alla porta lan 10gbit? perché semai è il tuo dispositivo che ha problemi perché magari il 4690 collegato all'ONT funzionava correttamente ma hai un guasto-problema alla scheda di rete(o il cavo ecc ecc) e non riesci a collegarti, ora il tim hub come l'hai collegato? in ogni modo se anche così, ad esempio, il tuo pc non si collega via lan, " non siano i miei dispositivi", be in questo caso probabilmente è proprio il tuo pc, questo sempre se hai provato solo con 1 dispositivo chiaramente, però 2 modem che non rispondono è strano... la porta lan magari non negoziava a 10gbit, pure a 1 per dire, ma doveva rispondere, se su 2 modem non lo fa il problema non penso siano i modem

Blob2000
25-12-2025, 19:54
Sì scusate non mi sono dilungato molto perché sono abbastanza scocciato come potete immaginare.

Allora ho collegato direttamente il fritzbox con il suo cavo al mio pc dalla porta 10g ( non la wan ovviamente ) tramite la porta della scheda madre Asus B550-f il quale monta una Intel V qualcosa da 2.5G e niente non ne vuole sapere di connettersi.
Ho provato ovviamente anche con i miei cavi tutti cat6 + e niente, provato ad impostare manualmente il link a 2.5 sia sul pc sia dal Fritz ( ma anche velocità inferiori ) nessun cambiamento

Ho provato a collegarlo ad un altro pc fisso il quale monta una Asus b450-f con scheda di rete gigabit ed anche qui niente

Collegato al mio nas synology 218j niente

Collegato al mio tv Samsung con porta 100m niente

Collegato al mio laptop dell’ufficio ( un dell nuovo di pacca ) e niente

Provato factory reset sul fritz nessun cambiamento

Provato la labor idem come sopra

Le altre porte del fritz funzionano tutte regolarmente a tutte le velocità ed in automatico.

Come dicevo oggi ho fatto ulteriori test ma solo dal mio pc e dal portatile collegandoli alla porta lan/wan del Tim hub ultra che è anche lei da 10 giga ma no luck ... ecco il perché del mio dubbio.
E` anche vero che il Tim hub ha la porta lan/wan ( impostabile dalla sua interfaccia Auto/WAN/LAN e potrebbe funzionare diversamente rispetto al fritz il quale immagino debba negoziare in automatico la velocità anche con dispositivi con velocità inferiori essendo una porta dedicata.

Scusate il poema ma spero di essermi spiegato più chiaramente

P.s @Prezioso non capisco cosa centri la porta WAN che non si usa per collegare i dispositivi ma l’ONT la quale tra l’altro funziona correttamente agganciando 10G ( me ne accorto anche perché il mio ont ha la spia che diventa blu se aggancia 10G mentre per velocità inferiori verde )

Prezioso
26-12-2025, 10:20
dato che non hai scritto se hai provato la linea, wifi ecc ecc ma solo che il ripristino è andato ko e poi anche la porta lan(magari a seguito del ripristino dato che poi hai provato il reset) ho semplicemente scritto che probabilmente il 4690, collegato all'ONT, comunque RIPRISTINATO funzionava correttamente ma il problema è il tuo

poi, dato che l'hai provato con tanti dispositivi sicuramente qualcosa non va ma, dato che sai che la wan funziona, per vedere se, ad esempio, il tuo pc proprio non ne vuole sapere di collegarsi, collegalo alla wan e vedi se le porte si parlano, non navighi ma le porte scambiano, se con la lan1 è proprio morta, che non si accende il led, ma con la wan si è un'ulteriore conferma, ma se anche con la wan non scambia c'è qualche altro problema

Blob2000
26-12-2025, 11:20
dato che non hai scritto se hai provato la linea, wifi ecc ecc ma solo che il ripristino è andato ko e poi anche la porta lan(magari a seguito del ripristino dato che poi hai provato il reset) ho semplicemente scritto che probabilmente il 4690, collegato all'ONT, comunque RIPRISTINATO funzionava correttamente ma il problema è il tuo

poi, dato che l'hai provato con tanti dispositivi sicuramente qualcosa non va ma, dato che sai che la wan funziona, per vedere se, ad esempio, il tuo pc proprio non ne vuole sapere di collegarsi, collegalo alla wan e vedi se le porte si parlano, non navighi ma le porte scambiano, se con la lan1 è proprio morta, che non si accende il led, ma con la wan si è un'ulteriore conferma, ma se anche con la wan non scambia c'è qualche altro problema

Ho fatto qualche altra prova, sia con la WAN che con la LAN rimane cosi, fatto le prove anche con una seconda scheda di rete usb che ho.
Qui i led non ci sono ma sulla mia si, due led rimangono accesi verdi mentre se uso la mia rete normale uno diventa arancione fisso ed il verde lampeggia

https://i.ibb.co/DqcVgXM/porta-lan-ko.png (https://ibb.co/DqcVgXM)
https://i.ibb.co/ccrKRHnQ/porta-lan-ko2.png (https://ibb.co/ccrKRHnQ)

Prezioso
26-12-2025, 13:15
dalle immagini sembra lo stesso errore che dava il 7590 che ho mandato in assistenza, il pc si collega ma il fritz non riesce ad assegnargli un IP, io riuscivo ad entrare anche nel dispositivo, poi facendo attacca stacca ogni tanto vedevo pure che usciva la scritta che assegnava l'ip e poi dopo 1 secondo spariva.

Blob2000
30-12-2025, 20:37
https://i.ibb.co/KcD6F0d4/Velocita.png (https://ibb.co/KcD6F0d4)

Finalmente arrivato il sostituto, messo su anche scheda lan 10g direi non male

DarkNiko
30-12-2025, 22:01
https://i.ibb.co/KcD6F0d4/Velocita.png (https://ibb.co/KcD6F0d4)

Finalmente arrivato il sostituto, messo su anche scheda lan 10g direi non male

No ma tra le VLAN molto conservative di FiberCop e l'overhead mostruoso del PPPoE 2 Gigabit ed oltre se ne vanno così in allegria e parliamo del 20% di banda XGS-PON, mica bruscolini, però tutti tacciono e va bene così.

Si inizierà a sfruttare più seriamente la velocità o quanto meno a renderla equiparabile con quanto venduto commercialmente, nel momento in cui si abbandonerà il PPPoE e si passerà a qualcosa di più serio. Oramai è abbastanza evidente che sopra una certa soglia, tale protocollo di incapsulamento è deleterio.

Prezioso
31-12-2025, 17:51
considera che io neanche ho toccato i 7800 nei test, i risultati più frequenti sono 6500 altro che 2gbit "persi"...

Blob2000
07-01-2026, 12:59
considera che io neanche ho toccato i 7800 nei test, i risultati più frequenti sono 6500 altro che 2gbit "persi"...

Per il momento ci dobbiamo accontentare mi sa, ad ogni modo almeno del router sono contento tolto l’episodio del precedente fallato.
Peccato la mancanza del wifi6

Slime_307
16-01-2026, 07:51
Uscita labor Version: 8.10-127916.

Nel mio caso, purtroppo, continua a non risolvere i riavvii random...

Non ho fatto ancora test su upload e download per impegni vari.

Blob2000
16-01-2026, 23:35
Uscita labor Version: 8.10-127916.

Nel mio caso, purtroppo, continua a non risolvere i riavvii random...

Non ho fatto ancora test su upload e download per impegni vari.

Ma non sarà difettoso ? Perché non fai il reso e te lo fai cambiare ?

Prezioso
17-01-2026, 19:17
ieri si è aggiornato il fritz repeater 2700, 8.07, questo 4690 proprio non lo vogliono aggiornare :D, poi francamente non capisco perché certi dispositivi sono così indietro con le versioni software, il 7590 era 8.20, anche il ripetitore 2400 è alla 8.20 e questo ancora 8.03 che diventerò 8.10... mah

Slime_307
17-01-2026, 20:43
Ma non sarà difettoso ? Perché non fai il reso e te lo fai cambiare ?

Già fatto e con il nuovo stessa cosa. Il problema deve essere nel firmware nella mia particolare configurazione di rete. Ci combattono da luglio dello scorso anno e i miei ticket non sono ancora chiusi...

Tra parentesi ho trovato anche un'altra gatta da pelare con i repeater 6000. Vedremo...

cica88
22-01-2026, 06:31
Con l'ultima Labor 8.10-127916, mi sono accordo che anche con la "coesistenza" dei canali 2.4Ghz disattivata, se lascio il canale automatico, occupa solamente 20Mhz di banda, invece se imposto un canale fisso pass a 40Mhz.
Magari lo faceva anche con le precedenti e non ci facevo caso, però ho acquistato da qualche giorno un 1700X e collegarsi al 4690 a 40Mhz si guadagna in velocità.

Prezioso
22-01-2026, 10:49
Io dopo i fastidi che ho avuto con alcuni Device ho messo su auto il wifi, solitamente sta sul 6 36 ma usa lo stesso la massima ampiezza, anche il 36 per dire è a 160mhz, quindi alla fine con un 100 recupero poco...
Spero che migliorino la gestione wifi e non la rovinino ancora di più

Slime_307
22-01-2026, 16:50
Nuova labor 8.10-128143

Sperem...

Blob2000
22-01-2026, 17:57
Un generico miglioramento di stabilita riportano

# Improvements of FRITZ!OS within FRITZ!Labor 08.10-128143/-140/-137

## System:
- **Improved** Stability

Slime_307
22-01-2026, 21:17
Un generico miglioramento di stabilita riportano

# Improvements of FRITZ!OS within FRITZ!Labor 08.10-128143/-140/-137

## System:
- **Improved** Stability

Spero sia la fine definitiva dei miei riavii...

Palatinus
23-01-2026, 17:41
Qualcuno di voi ha questo router con FTTH TIM 10/2?

Che prestazioni ha?

zamindar
23-01-2026, 18:22
A me va così. Allegate le prestazioni massime raggiunte, in media sui 7500 con gli stessi valori in upload.

Prezioso
24-01-2026, 17:44
A me va così. Allegate le prestazioni massime raggiunte, in media sui 7500 con gli stessi valori in upload.

a che ora hai fatto lo speedtest?
A me almeno in 1 test sarebbe piaciuto vedere gli 8000 ma ho in media 5000 con picchi di 6500

Comunque per le prestazioni, via lan sono ok ovviamente, wifi mi aspettavo di meglio.

Prezioso
27-01-2026, 17:57
parlando un po' con l'IA mi ha suggerito di attivare
PPPoE MTU/MRU 1500
Attivare il supporto RFC4638

voi lo tenete attivo? di default è disattivato, ho fatto dei test che mi ha detto e con la fibra di tim è ok, posso attivarlo

poi volevo provare un test irpef ma non c'è stato modo, la connessine cadeva subito, oltre all'opzione Attivare punto di misurazione per un client Iperf nella rete locale, porta 4711 per TCP e UDP c'è qualcos'altro da attivare?

wrad3n
29-01-2026, 09:27
poi volevo provare un test irpef ma non c'è stato modo, la connessine cadeva subito, oltre all'opzione Attivare punto di misurazione per un client Iperf nella rete locale, porta 4711 per TCP e UDP c'è qualcos'altro da attivare?

ho fatto delle prove ed il test funziona solo con il client iperf, non iperf3.

Prezioso
29-01-2026, 15:13
Io ho scaricato la versione 3.21 se non ricordo male, quindi come dovrei testare irpef?

wrad3n
29-01-2026, 15:42
Io ho scaricato la versione 3.21 se non ricordo male, quindi come dovrei testare irpef?

su "linux" il pacchetto "iperf" funziona, con windows prova con iperf 2: https://sourceforge.net/projects/iperf2/

EDIT:

su windows il test funziona con iperf 2.

chiccolinodr
29-01-2026, 17:29
ciao ragazzi, io non riesco ad installare la nuova labor mi da questo errore, perchè secondo voi? grazie mille

https://i.postimg.cc/T1g98KCp/Screenshot-2026-01-29-182735.png (https://postimages.org/)

Blob2000
29-01-2026, 17:40
ciao ragazzi, io non riesco ad installare la nuova labor mi da questo errore, perchè secondo voi? grazie mille

https://i.postimg.cc/T1g98KCp/Screenshot-2026-01-29-182735.png (https://postimages.org/)

Stesso errore, sul sito inoltre la nuova versione non e 'ancora presente

Slime_307
30-01-2026, 07:50

Idem. Bisogna aspettare qualche ora. Anche altre volte è successo. Comunque la pubblicazione sul sito Fritz di solito corrisponde alla possibilità di scaricare l'update.

il menne
30-01-2026, 08:43
Qualche rara volta è anche capitato che abbiano ritirato una lab inizialmente rilasciata perche affetta da qualche grave bug da subito... se viene rilasciata a breve una lab con numero diverso hanno fixato ed è così, in teoria.

Riuccis
30-01-2026, 08:46
Qualche rara volta è anche capitato che abbiano ritirato una lab inizialmente rilasciata perche affetta da qualche grave bug da subito... se viene rilasciata a breve una lab con numero diverso hanno fixato ed è così, in teoria.

Appena arrivato nuovo aggiornamento, questa volta funzionante.

chiccolinodr
30-01-2026, 10:58
Stesso errore, sul sito inoltre la nuova versione non e 'ancora presente

grazie mille, ora ho appena aggiornato;)

wrad3n
02-02-2026, 14:14
il mio 4690 segnala la disponibilità del fritzos 8.21...

il menne
02-02-2026, 14:41
il mio 4690 segnala la disponibilità del fritzos 8.21...

Mi sa che visti i disastri dell' 8.20 come si legge da più parti, stanno correndo ai ripari con già qualche hotfix che si spera arrivi a brevissimo anche per il 7690....:muro:

wrad3n
02-02-2026, 16:09
Mi sa che visti i disastri dell' 8.20 come si legge da più parti, stanno correndo ai ripari con già qualche hotfix che si spera arrivi a brevissimo anche per il 7690....:muro:

viste le tempistiche con cui hanno "ripreso i lavori" sui fritz 75xx ed il rilascio delle beta 8.24-xx, anche su quelli dev'esserci qualcosa che non va :D

comunque, installata la 8.21 e per come uso il 4690 mi pare tutto ok, finalmente il monitor energia e temperature :O (che pensavo decisamente più alte)

https://i.postimg.cc/mgtHStnr/4690.jpghttps://i.postimg.cc/QdHTqHzV/temp1.jpg

Prezioso
03-02-2026, 13:07
Scaricato l'aggiornamento, sembra tutto ok, recuperato qualche punto percentuale di copertura con i ripetitori ma sul canale 100 usa gli 80hz, ho rimesso auto 6 36 e usa 160hz

Pedro777
03-02-2026, 13:29
Scaricato l'aggiornamento, sembra tutto ok, recuperato qualche punto percentuale di copertura con i ripetitori ma sul canale 100 usa gli 80hz, ho rimesso auto 6 36 e usa 160hzHai provato a testare la rete con cavo ethernet?

1893
03-02-2026, 13:44
Salve a tutti,
con la 8.21 ho notato un crollo della velocità di upload ma solo su Xbox /PS5.
L'unico modo che ho trovato per tornare alla velocità che avevo con la 8.03 è stato quello di disattivare completamente l'accelerazione hardware (che però vorrei evitare).

Ho una FTTH (Dimensione) 2.5/1 Gbps e prima avevo circa 400 Mbps in up, mentre ora con la 8.21 l'upload mi va a 5/6 Mbps !!!!
Il down è rimasto invariato.

Con lo ZTE che Dimensione mi ha fornito in comodato l'up è ok. Quindi direi che il colpevole è sicuramente l'8.21.
Ho cercato se ci fosse la possibilità di tornare alla 8.03, ma senza fortuna.

il menne
03-02-2026, 13:51
Ecco la recover per 8.03 del 4690

https://avm.ottertel.de/fritzbox/fritzbox-4690/other/recover/FRITZ.Box_4690-08.03-recover.exe

1893
03-02-2026, 14:39

https://avm.ottertel.de/fritzbox/fritzbox-4690/other/recover/FRITZ.Box_4690-08.03-recover.exe

Grazie.
Troppo gentile!!!

Riuccis
03-02-2026, 14:42
Io ho la beta 8.10 ed a me non trova la 8.2... sbaglio qualcosa ? :mc:

Prezioso
03-02-2026, 14:43
Hai provato a testare la rete con cavo ethernet?

il pc è collegato via lan, nessun problema

Slime_307
03-02-2026, 14:53
Io ho la beta 8.10 ed a me non trova la 8.2... sbaglio qualcosa ? :mc:

https://download.avm.de/fritzbox/fritzbox-4690/other/fritz.os/

Pedro777
03-02-2026, 15:01
il pc è collegato via lan, nessun problemaChe provider FTTH/infrastruttura hai? Perché non tutti riscontriamo lo stesso problema

wrad3n
03-02-2026, 15:09
Scaricato l'aggiornamento, sembra tutto ok, recuperato qualche punto percentuale di copertura con i ripetitori ma sul canale 100 usa gli 80hz, ho rimesso auto 6 36 e usa 160hz

sul mio è tutto nella norma:

https://i.postimg.cc/pr8wvLf9/5gh.jpg

reti separate, canali manuali, 5GHz su canale 100, ampiezza 160MHz.

1893
03-02-2026, 15:13

Solo per segnalare che con la 8.03 è tornato tutto come prima.
Grazie ancora!

Slime_307
24-02-2026, 20:47
Riscrivo dopo tanto tempo e dopo aver installato la 8.21. Dopo averla testata riporto due cose che ho notato.
Le velocità di download e upload sono un pelo aumentate e ho abilitato accelerazione hardware.
La cosa negativa è che continuano i riavvii random, anche se si sono un pelo diluiti. A volte si riavvia dopo qualche giorno, a volte due/tre volte in una giornata.
In definitiva per la mia situazione problema ancora irrisolto. Sono pienamente cosciente che probabilmente è la mia particolare configurazione di rete ma ormai sono mesi che Fritz ha in mano la sua composizione e tutti i file/report che di volta in volta mi hanno chiesto. Sono deluso da questa situazione... il mio ticket da luglio 2025 e con un router sostituito non è ancora chiuso...

Prezioso
25-02-2026, 09:36
Ma cosa hai di cosi particolare?

fabris66
25-02-2026, 13:30
Ho un 4060 ed ora con ONT a 2,5 gb vorrei provare questo 4690. Vedo che pian piano stanno risolvendo i vari problemi, anche se mi pare di capire che Fritzbox abbia mantenuto solo i prezzi corposi degli anni passati ma come sviluppo e supporto forse abbiano rallentato un pochino. Ma comunque vorrei rimanere col marchio per via del telefono dect che ancora mi occorre.
Me lo consigliate tutto sommato? Grazie

dia3olik
25-02-2026, 14:46
Io ce l'ho da quando uscì in germania (preso da lì, uno dei primi) quindi da molto tempo, linea 10Gbit/2Gbit Tim, mai un problema, mai down, mai reboot spontanei mai problemi wifi (non ho casa grande), un sogno insomma.

Slime_307
25-02-2026, 16:52
Ma cosa hai di cosi particolare?

Tre switch managed Zyxel, due switch non managed D-Link e Tenda, tre repeater 6000, un repeater 3000 e un 7590AX come repeater. Vari PC, NAS e Mac, Xbox, PS5... La maggior parte della rete è dedicata al lavoro e il riavvio del router ad cazzum mi fa girare le balle.
Tutta la rete è cablata per 10 Gbit e due Zyxel sono collegati in fibra ottica.

Finora solo il 4690 mi crea questi problemi. Con tutti gli altri router Fritzbox che ho avuto, fino a quando avevo connessione 1000/300 Mbit , zero problemi. Il giorno che ho deciso di passare alla 2,5/1,0 Gbit come connessione e ho comprato questo 4690 è iniziato il mio calvario. Specifico che per circa 1 mese dal passaggio alla 2,5 ho utilizzo un 5530 in questa rete con zero problemi ma non ha le connessioni che mi interessavano.

Blob2000
25-02-2026, 20:45
Tre switch managed Zyxel, due switch non managed D-Link e Tenda, tre repeater 6000, un repeater 3000 e un 7590AX come repeater. Vari PC, NAS e Mac, Xbox, PS5... La maggior parte della rete è dedicata al lavoro e il riavvio del router ad cazzum mi fa girare le balle.
Tutta la rete è cablata per 10 Gbit e due Zyxel sono collegati in fibra ottica.

Finora solo il 4690 mi crea questi problemi. Con tutti gli altri router Fritzbox che ho avuto, fino a quando avevo connessione 1000/300 Mbit , zero problemi. Il giorno che ho deciso di passare alla 2,5/1,0 Gbit come connessione e ho comprato questo 4690 è iniziato il mio calvario. Specifico che per circa 1 mese dal passaggio alla 2,5 ho utilizzo un 5530 in questa rete con zero problemi ma non ha le connessioni che mi interessavano.

Sara un caso, quando capita così sicuro uno dei dispositivi manda un segnale indietro al router che lo manda in palla. L’unica è il buon vecchio caro stacca un dispositivo alla volta e trova il problema. Mi sembra assurdo che sia il router il problema considerando anche che ho letto lo hai anche sostituito. Armati dici pazienza e seziona la rete

Slime_307
25-02-2026, 21:31
Sara un caso, quando capita così sicuro uno dei dispositivi manda un segnale indietro al router che lo manda in palla. L’unica è il buon vecchio caro stacca un dispositivo alla volta e trova il problema. Mi sembra assurdo che sia il router il problema considerando anche che ho letto lo hai anche sostituito. Armati dici pazienza e seziona la rete

Già fatto, più di una volta. Protezione da loop attiva sia sul router che su tutti gli switch managed... Ripeto, stessa configurazione di rete con altri router sempre Fritz zero noie.

Prezioso
26-02-2026, 06:19
Dato che si riavvia ogni giorno? Hai provato solo il 4690? Poi ci aggiungi i ripetitori fritz

Pedro777
26-02-2026, 13:36
Già fatto, più di una volta. Protezione da loop attiva sia sul router che su tutti gli switch managed... Ripeto, stessa configurazione di rete con altri router sempre Fritz zero noie.Quindi hai provato anche a spegnere tutti i dispositivi, lasciando acceso solo ed esclusivamente il Fritz? Molto strana come cosa
Comunque è disponibile la versione 8.22, provala

Slime_307
26-02-2026, 15:59
Quindi hai provato anche a spegnere tutti i dispositivi, lasciando acceso solo ed esclusivamente il Fritz? Molto strana come cosa

E proviamo anche questa 8.22...

Cesco
26-02-2026, 16:48
Quindi hai provato anche a spegnere tutti i dispositivi, lasciando acceso solo ed esclusivamente il Fritz? Molto strana come cosa

In link in prima pagina è sbagliato: porta al 7590 AX

a chi serve questo è quello corretto:

https://download.avm.de/fritzbox/fritzbox-4690/other/fritz.os/

Bovirus
26-02-2026, 17:39
@Cesco

I link nel primo post mi risultano corretti.

Cesco
26-02-2026, 19:52
@Cesco

I link nel primo post mi risultano corretti.

A me sul link subito sotto a Firmware ufficiali stabili (quello scritto in rosso) apre la pagina del 7590AX

1893
27-02-2026, 00:53
Confermo che son dei cani!
Stesso problema con l'upload su Serie X della 8.21 (5 mbps con accelerazione hw attiva e 500 mbps con accelerazione hw disattivata).

Non solo, il download si è quasi dimezzato (solo su Serie X).

Un disastro!
Tornato alla 8.03

Prezioso
28-02-2026, 09:35
da un paio di giorni vedo nella pagina mesh il fritz 2700 collegato al 4690 e poi il 2400 al 2700, ma perchè? non devono far capo tutti al 4690?
Edit: sto facendo delle prove, riavviare i 2400 e 2700 ma con l'ultimo aggiornamento sembra decisamente peggiore la gestione del mesh, ogni volta bisogna riaccoppiarli... è scomodissimo!

`CrAcK`
28-02-2026, 14:19
Confermo che son dei cani!
Stesso problema con l'upload su Serie X della 8.21 (5 mbps con accelerazione hw attiva e 500 mbps con accelerazione hw disattivata).

Non solo, il download si è quasi dimezzato (solo su Serie X).

Un disastro!
Tornato alla 8.03

La versione 8.03 è la migliore allo stato attuale?

cica88
28-02-2026, 16:01
da un paio di giorni vedo nella pagina mesh il fritz 2700 collegato al 4690 e poi il 2400 al 2700, ma perchè? non devono far capo tutti al 4690?
Edit: sto facendo delle prove, riavviare i 2400 e 2700 ma con l'ultimo aggiornamento sembra decisamente peggiore la gestione del mesh, ogni volta bisogna riaccoppiarli... è scomodissimo!

Occhio che la schermata "Dispositivi Rete Locale / Mesh" secondo me ha qualche problema di visualizzazione.
Ho accoppiato un Repeater 1700, dal 4690 viene riportato che è collegato solo con la 2.4Ghz, invece dal 1700 viene riportata sia la 2.4Ghz che la 5Ghz.
Facendo qualche speedtest il risultato è coerente che il Reperater sia collegato al 4690 con entrambe le bande.

1893
28-02-2026, 18:28
La versione 8.03 è la migliore allo stato attuale?

Per me si.
Dimensione 2,5/1

`CrAcK`
01-03-2026, 07:40
Per me si.
Dimensione 2,5/1

Io sto’ ancora su questa versione. Avendo io una 10 Gbps, forse è il caso di passare ad altro dispositivo :muro:

Prezioso
01-03-2026, 10:03
Occhio che la schermata "Dispositivi Rete Locale / Mesh" secondo me ha qualche problema di visualizzazione.
Ho accoppiato un Repeater 1700, dal 4690 viene riportato che è collegato solo con la 2.4Ghz, invece dal 1700 viene riportata sia la 2.4Ghz che la 5Ghz.
Facendo qualche speedtest il risultato è coerente che il Reperater sia collegato al 4690 con entrambe le bande.

si mi dava il 2700 solo 5ghz e poi il 2400 da attivare la rete mesh, li ho staccati, e riabbinati, ora le bande sono ok ma resta il fatto che il 2400 sembra collegato al 2700...
non so se è qualcosa per migliorare la rete, sono alle stesso piano i 2 ripetitori, il modem è sopra, ma fino a qualche giorno fa erano entrami collegati al 4690

Blob2000
01-03-2026, 10:11
Tolto il primo difettoso che ho ricevuto adesso non ho alcun problema, ho aggiornato all’ultima versione firmware. Certo i test non vanno alla massima velocità ma sono test
Nell’uso quotidiano zero problemi zero disconnessioni e nessun dispositivo Wi-Fi mi perde la rete ( non ho repeater li odio )

Prezioso
01-03-2026, 10:23
con la rete mesh è come non averli i ripetitori...certo è, che rendono al massimo solo se cablati ma qualcosa fanno anche in wifi

Slime_307
04-03-2026, 20:53
A livello di stabilità la 8.22 peggio della 8.21. Quest'ultima è stata la migliore degli ultimi mesi. Perso ogni speranza che il problema riavvii di cui soffro possa essere risolto. Dai file di assistenza si rilevano dei kernel panic come errori, probabilmente generati dalla gestione wi-fi. Aspettiamo prossima release altrimenti mi tocca rivoluzionare la gestione di rete e abbandonare, mio malgrado, Fritz.

Slime_307
05-03-2026, 21:17
Labor 8.24-129923... proviamo pure questa... e via verso nuovi orizzonti.

Slime_307
06-03-2026, 15:56
Solito responso, router si riavvia ad cazzum anche con la 8.24-129923... prestazioni lievemente inferiori alla 8.21, stabilità inferiore alla 8.21

Ho trovato la 8.22 peggio di alcune beta, sia come prestazioni ma soprattutto come stabilità, un netto passo indietro.

88fabio88
08-03-2026, 12:32
Solito responso, router si riavvia ad cazzum anche con la 8.24-129923... prestazioni lievemente inferiori alla 8.21, stabilità inferiore alla 8.21

Ho trovato la 8.22 peggio di alcune beta, sia come prestazioni ma soprattutto come stabilità, un netto passo indietro.

hai provato a resettare tutte le impostazioni e a reimpostare manualmente la configurazione?

Slime_307
08-03-2026, 18:54
hai provato a resettare tutte le impostazioni e a reimpostare manualmente la configurazione?

Svariate volte. Nessun risultato migliorativo. Viste le problematiche anche sul 7690 penso che ci sia un problema hardware sulla gestione del wi-fi che nella mia configurazione di rete viene esacerbato ancora di più.

`CrAcK`
10-03-2026, 07:12
EDIT

Bovirus
10-03-2026, 07:14
@`CrAcK`

Thread dedicato 2700

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3034301

`CrAcK`
10-03-2026, 08:30
@`CrAcK`

Thread dedicato 2700

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3034301

Scusate non pensavo ne esistesse uno visto che è un dispositivo quasi introvabile :muro:

Slime_307
12-03-2026, 11:29
Nuova 8.24-130190...

** In Edit **

Installato, router che si riavvia dopo 1 ora... mah...

EliGabriRock44
15-03-2026, 14:05
Ma giusto per curiosità: i problemi "Noti" di instabilità riguardano la linea in generale, il wifi o altro?

Al momento io l'ho installato (ieri) su linea FTTH 2.5Gbit (con ont a monte OpenFiber), aggiornato alla versione 8.22 dopo che avevo visto che ogni 5 minuti mi si disconnetteva la linea, poi capito che era un problema del cavo di rete mio che avevo dall'ont al router e l'ho sostituito con quello fornito da loro.

Prezioso
15-03-2026, 18:47
a me onestamente è molto stabile, se non lo riavvio io o, come oggi, va via la corrente, non perde un colpo. Ho la 8.22

Devo dire che con gli ultimi update ora anche con wifi auto va sul canale 100, prima mai, sempre 36 44 52
Cosa negativa è che ora il ripetitore 2400 si collega al 2700 e prende meno rispetto a prima e penso che non ci sia modo di forzare il collegamento al 4690

Slime_307
17-03-2026, 08:06
Ci sono svariate labor per tutti i repeater. Sono sempre più convinto che lato wi-fi ci siano diversi problemi. Aggiorno i miei repeater con le labor nuove e vediamo se il 4690 smette una volta per tutte di riavviarsi. Da ieri sera alle 21:00 a stamane alle 4:00 si è riavviato 5 volte... molto peggio della precedente 8.21 che finora, per quanto mi riguarda, è stata la più stabile e la più prestazionale.

Prezioso
17-03-2026, 16:07
ma almeno senza i ripetitori funziona bene? hai già provato senza e poi uno alla volta? dal più vecchio al più nuovo

Slime_307
17-03-2026, 16:34
ma almeno senza i ripetitori funziona bene? hai già provato senza e poi uno alla volta? dal più vecchio al più nuovo

Con la rete ci lavoro, ho perso fin troppo tempo prima di Natale per fare tutte le prove che mi hanno chiesto. Il problema di fondo è che con un 5530 tutto funziona benissimo, senza problemi. Con il 4690 ho sempre avuto problemi. La mia rete deve funzionare così com'è, non posso perdere altre ore/giornate per prove empiriche quando il sistema con un altro router, sempre Fritz, funziona. E loro lo sanno...

Prezioso
18-03-2026, 18:11
voi avete attiva la rete ospiti?
Io si, ma noto la stessa cosa che notavo con il 7590, spesso è più potente di quella normale, ma perché?

Slime_307
23-03-2026, 14:22
La 8.24-130450 del 19/03 è davvero scarsa di stabilità e prestazioni. Qua si va indietro... mah... :doh:

MircoT
31-03-2026, 17:19
ciao, domanda veloce: sul 4690 con firmware 8.22, alla voce connessione di backup si possono selezionare le porte lan 1, 2 e 3, mentre la 4 sembra esclusa.. risulta anche a voi?
non è un dramma ma mi pare un po' strano..

rohrl
31-03-2026, 18:52
ciao, domanda veloce: sul 4690 con firmware 8.22, alla voce connessione di backup si possono selezionare le porte lan 1, 2 e 3, mentre la 4 sembra esclusa.. risulta anche a voi?
non è un dramma ma mi pare un po' strano..Azzardo per intuizione, ma senza certezze: forse perché la 4 nei FritzBox in genere è destinabile alla rete ospiti?

Prezioso
31-03-2026, 19:06
ma dove si vede questa cosa del backup?

Blob2000
31-03-2026, 19:46
Azzardo per intuizione, ma senza certezze: forse perché la 4 nei FritzBox in genere è destinabile alla rete ospiti?

Ma la connessione di backup non dovrebbe essere tramite usb usando tipo una chiavetta con una sim ?

MircoT
01-04-2026, 06:50
Azzardo per intuizione, ma senza certezze: forse perché la 4 nei FritzBox in genere è destinabile alla rete ospiti?

potrebbe essere.. non ci avevo pensato. grazie.

MircoT
01-04-2026, 06:50
Ma la connessione di backup non dovrebbe essere tramite usb usando tipo una chiavetta con una sim ?

dalla 8.20 è possibile impostare una connessione di backup anche su una porta lan, a cui colleghi qualcos'altro, ad esempio un router LTE/5G

pippo2003
03-04-2026, 15:55
Ciao, ho appena configurato un nuovo 4690 con il trasferimento automatico da un 7590 AX.
Ora non riesco però a configurare il vecchio 7590 AX come repeater nella rete mesh. La prima difficoltà è che la rete mesh ha il nome del 7590 AX vecchio e appena lo accendo va in conflitto con il wifi del nuovo 4690.
Dove sto sbagliando, il 7590 AX è stato riportato alla configurazione di fabbrica
Grazie per i consigli

pippo2003
03-04-2026, 16:29
Ciao, ho appena configurato un nuovo 4690 con il trasferimento automatico da un 7590 AX.
Ora non riesco però a configurare il vecchio 7590 AX come repeater nella rete mesh. La prima difficoltà è che la rete mesh ha il nome del 7590 AX vecchio e appena lo accendo va in conflitto con il wifi del nuovo 4690.
Dove sto sbagliando, il 7590 AX è stato riportato alla configurazione di fabbrica
Grazie per i consigli

Chiedo venia, ho collegato il 7590 AX via cavo e ho modificato manualmente la connessione con wifi. Risolto

leijlo
09-04-2026, 12:21
Ma riseco a trovare da qualche parte la 8.21 per il 4690?? Era quella più stabile per me con upload funzionante anche su server distanti. Ora con la 8.22 se faccio speed test su server stranieri tipo dublino, ecc, upload o fallisce o arriva a massimo 100mb/s

Bovirus
09-04-2026, 12:34
@leijlo

Gli speedtest si fanno preferibilmnet con connesisone etehrnet, su server locali (non stranieri) e usando programmi tipo command line

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2990068

leijlo
09-04-2026, 12:37
Certo che li faccio con CLI, però considera che servizi di cloud o ftp che uso non sono sempre in italia... quindi ho notato problemi di flow control e utilizzo dei pause frames che determinato cali netti di prestazione in upload su server distanti. Ora ho rimesso la 8.03 e speedtest anche su server distanti ora hanno velocità dignitose di 600/800 mbps non 100 mbps con la 8.22

leijlo
09-04-2026, 12:42
@leijlo

Gli speedtest si fanno preferibilmnet con connesisone etehrnet, su server locali (non stranieri) e usando programmi tipo command line

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2990068

Resta il fatto che se 8.03 funziona bene e con 8.22 sicuramente hanno fatto qualche casino

Slime_307
09-04-2026, 20:45
Ma riseco a trovare da qualche parte la 8.21 per il 4690?? Era quella più stabile per me con upload funzionante anche su server distanti. Ora con la 8.22 se faccio speed test su server stranieri tipo dublino, ecc, upload o fallisce o arriva a massimo 100mb/s

Concordo con la validità della 8.21. Adesso ho sotto dal 3 aprile la versione 8.24-130450 BETA e devo dire che è superiore alla 8.21 per le prestazioni (da non strapparsi i capelli eh, un 2/3% migliore) ma un pochino inferiore come stabilità. Ho sempre dei riavvii ma adesso almeno ogni minimo 2/3 giorni e non più volte al giorno.

leijlo
10-04-2026, 10:46
Concordo con la validità della 8.21. Adesso ho sotto dal 3 aprile la versione 8.24-130450 BETA e devo dire che è superiore alla 8.21 per le prestazioni (da non strapparsi i capelli eh, un 2/3% migliore) ma un pochino inferiore come stabilità. Ho sempre dei riavvii ma adesso almeno ogni minimo 2/3 giorni e non più volte al giorno.

Ma quindi riesco a recuperare la 8.21?

Slime_307
10-04-2026, 15:04
Ma quindi riesco a recuperare la 8.21?

Solo per le prossime 24 ore. Se mi fai la cortesia di avvisarmi che hai fatto il download disabilito la condivisione.

** In Edit

Link eliminato

il menne
10-04-2026, 15:50
Per chi non lo sapesse lo storico dei files fritz os ufficiali di installazione esiste qui in questo caso per il 4690

https://avm.ottertel.de/fritzbox/fritzbox-4690/other/fritz.os/

e per le recover

https://avm.ottertel.de/fritzbox/fritzbox-4690/other/recover/

( però la recover 8.21 non mi sembra ci sia )

La corretta procedura non essendoci una recover non so se possa andare forzare l'install della versione ufficiale perchè di fatto ne hai una superiore anche se beta, dovresti fare una recover a 8.03 e poi successivamente installare a mano la 8.21 perchè se no in auto ti mette la 8.22

Chiaramente per ripristinare la configurazione devi avere un file export fatto da te con la 8.21, se no potresti dover reimpostare tutto a mano.

ps: nei file beta di installazione c'è sempre la recover a fritz os più stabile, ( per il 4690 c'è addirittura la 8.03 dalla quale poi a mano si può passare alla 8.21 )

Slime_307
10-04-2026, 16:20
Per chi non lo sapesse lo storico dei files fritz os ufficiali di installazione esiste qui in questo caso per il 4690

https://avm.ottertel.de/fritzbox/fritzbox-4690/other/fritz.os/

e per le recover

https://avm.ottertel.de/fritzbox/fritzbox-4690/other/recover/

( però la recover 8.21 non mi sembra ci sia )

La corretta procedura non essendoci una recover non so se possa andare forzare l'install della versione ufficiale perchè di fatto ne hai una superiore anche se beta, dovresti fare una recover a 8.03 e poi successivamente installare a mano la 8.21 perchè se no in auto ti mette la 8.22

Chiaramente per ripristinare la configurazione devi avere un file export fatto da te con la 8.21, se no potresti dover reimpostare tutto a mano.

ps: nei file beta di installazione c'è sempre la recover a fritz os più stabile, ( per il 4690 c'è addirittura la 8.03 dalla quale poi a mano si può passare alla 8.21 )

Buono a sapersi. Per la 8.21 c'è il recover, semplicemente alla fine non ha la scritta recover.

leijlo
10-04-2026, 18:38
Grazie a tutti! A me con la 8.21 va bene... ora col cacchio che aggiorno!

MircoT
21-04-2026, 16:41
ho sostituito il 7590 con il 4690 (sia per la faccenda del 2.4 del 7590 che potrebbe morire, sia per predisporre la connessione ad un upgrade alla ftth 2.5 o alla 10)
avevo collegati 2 repeater 3000 e un 2400 che andavano decentemente bene.
passando al 4690 (caricando il backup del 7590) mi aspettavo di non dover far molto, a parte ricollegare in mesh i repeater e ricollegare i telefoni voip.
invece è stato un incubo.. e non credo di esserne uscito.
i repater non volevano saperne di collegarsi. e se lo facevano erano irraggiungibili (li vedevo nella mappa mesh ma non mi potevo collegare). ho dovuto aggiornarne il firmware dopo reset impostazioni, collegamento diretto con un pc, prima configurazione e installazione firmware manuale. solo dopo si son collegati.

ma il problema è il dannatissimo maledetto dfs.
quando parte su qualche repeater, questo esce dal mesh e scollega tutto quello che era collegato lì per un tempo indefinito. ma non si "spegne", ergo quello che era collegato lì non prova a collegarsi altrove.. semplicemente rimane offline.

voi come avete impostato il wifi del master, cioè del 4690?
per ora è in modalità automatica (c'è solo la divisione delle bande, con ssid diversi tra 2.4 e 5), ma credo serva altro.

con il 7590 avevo impostato il canale 44 sulla 5 per limitare l'azione del dfs. devo farlo anche qui?

per favore datemi un consiglio prima che butto tutto nella spazzatura.

Prezioso
21-04-2026, 17:38
io ora ho un ripetitore 2400 e un 2700, inizialmente si collegavano entrambi al 4690 ma da un mesetto il 2400 si collega al 2700, non so perché.

Il 2400 l'ho aggiunto per raggiungere dei dispositivi vicino il giardino, con il telefono il segnale è decente, sui -70 -72 ma per gli shelly ad esempio è sempre basso, ora non so se è colpa del dfs ma spesso quando si disconnette uno shelly si riconnette dopo ORE E ORE...

Con i canali 6-100 ho le prestazioni migliori ma ho più disconnessioni di alcuni dispositivi quindi ho messo su auto e buonanotte... sta fisso sul 1-36(ogni tanto passa anche a 100 se faccio aggiorna).

Ho letto che il 2400 ha il zero wait dfs, il 2700 no, non so se è per questo che ho "problemi" quando metto 6-100, ho appen preso un altro 2700 per vedere se ho un po' di portata in più 2400vs2700, vedrò anche se risolvo i problemi di disconnessione dei dispositivi lontani

MircoT
21-04-2026, 18:01
i...

Ho letto che il 2400 ha il zero wait dfs...

eh.. zero wait dsf un paio di "bip"..
mi è capitato di vedere messaggi del tipo "rete 5ghz disconnessa per 10 minuti a causa verifica radar"
ma anche per 30 minuti..... zero dfs non credo proprio.
in ogni caso mi aspetto che quando parte il dfs si sconnetta solo la 5ghz e non la 2.4 e soprattutto non esca dal mesh, di fatto scollegando tutto quello che è collegato lì.

son davvero stanco del wifi del fritz.
sto pensando di prendere un mesh diverso e spegnere quello del fritz.
solo che non so cosa prendere. indagherò altrove per non andare OT.

Prezioso
21-04-2026, 18:47
a me è capitato un paio di volte che il 2400 aveva il simbolo esclamativo e dovevo o riavviarlo o proprio, una volta, l'ho dovuto riaggiungere al mesh, ma ora sarà più di un mese che non ho problemi, forse anche per questo ora si collega al 2700 e no al 2400.
Spero che 2 2700 si parlino meglio, non ho la casa cablata e il 2700 e il 4690 sono collegati a 2.2gbit, poco ma meglio di niente, il 2400 scende a 300/400mbit, magari 2 2700 con una connessione più stabile rende tutto migliore

MircoT
21-04-2026, 19:01
a me è capitato un paio di volte che il 2400 aveva il simbolo esclamativo e dovevo o riavviarlo o proprio, una volta, l'ho dovuto riaggiungere al mesh, ma ora sarà più di un mese che non ho problemi, forse anche per questo ora si collega al 2700 e no al 2400.
Spero che 2 2700 si parlino meglio, non ho la casa cablata e il 2700 e il 4690 sono collegati a 2.2gbit, poco ma meglio di niente, il 2400 scende a 300/400mbit, magari 2 2700 con una connessione più stabile rende tutto migliore

esatto: compare il punto escamativo e dice di aggiungerlo al mesh.
ma se lo spengo e riaccendo è dentro al mesh..
sa molto di bug dell'ultimo firmware 8.x.. mai capitato con il 7590 e firmware 7.x

cica88
22-04-2026, 06:28
....

Eventualmente hai provato ad installare la versione Beta sul 4690?
Con la versione ufficiale 8.22 avevo anche io diversi problemi con il 1700 in mesh.
Provando le varie Beta, per quanto mi riguarda, stanno pian piano migliorando.

MircoT
22-04-2026, 08:46
Eventualmente hai provato ad installare la versione Beta sul 4690?
Con la versione ufficiale 8.22 avevo anche io diversi problemi con il 1700 in mesh.
Provando le varie Beta, per quanto mi riguarda, stanno pian piano migliorando.

no, non mi fido, che poi tornare indietro è un delirio (non ho pc windows per la recovery).
per altro mi pare più un bug sul firmware del 2400 che di quello del 4690.

Prezioso
22-04-2026, 15:25
esatto: compare il punto escamativo e dice di aggiungerlo al mesh.
ma se lo spengo e riaccendo è dentro al mesh..
sa molto di bug dell'ultimo firmware 8.x.. mai capitato con il 7590 e firmware 7.x

secondo me è anche colpa delle versioni software, nel mio caso il 2700 è 8.07, 4690 8.22 e il 2400 è 8.20(ma aggiornato da mesi a mano perchè dall'interfaccia mi diceva che era aggiornato, l'interfaccia è diversa da quella del 2700 per dire nonostante abbia una versione più vecchia)

MircoT
22-04-2026, 17:44
... ma aggiornato da mesi a mano perchè dall'interfaccia mi diceva che era aggiornato...

io per aggiornare 1200ax, 2400 e 3000 ho dovuto usare un metodo manuale: spianatura impostazioni, collegamento con cavo ad un pc, accesso all'interfaccia su ip di emergenza, prima configurazione (lingua e nazione), riavvio, caricamento manuale del file del firmware, 2 riavvi (al primo riavvio mostrava solo una pagina bianca..)
solo dopo il 4690 lo ha accettato come elemento del mesh..

Prezioso
23-04-2026, 10:31
Io per curiosità, vedevo se c'era un update per il 4690 ed ho visto quello per il 2400 che pure era fermo da parecchiooo, ma non ho fatto nulla di strano, scaricato e caricato, tutto ok.

Comunque proprio ieri punto esclamativo ��, ho dovuto riavviare... oggi mi dovrebbe arrivare il nuovo 2700, vedo un po' se la situazione migliora

Edit: scambiato il 2700 con il 2400. Prima il 2400 si collegava al 2700, ora entrambi i 2700 sono collegati al 4690, facendo il test con l'app fritz mi da buono, prima il 2400 era troppo lontano, però la velocità di collegamento è dimezzata, 1.3gbit uno e 200mbit l'altro, mah, non capisco, almeno sul solito 2700 non doveva andare uguale?

Slime_307
23-04-2026, 21:50
Un piccolo update:

4690 con 8.24-130450 BETA
n. 1 7590AX come repeater con 8.25
n. 3 6000 con 8.24-131824 BETA (aggiornamento di oggi)
n. 1 3000 con 8.24-131250 BETA

ad oggi sistema stabile e veloce, sia come rete wi-fi che come connessione internet. Sono 8 giorni che non ho più riavvii del 4690. Speriamo che sia la volta buona.

Visto i vostri problemi con i repeater penso che anche i miei fossero in qualche modo legati a questi problemi di riavvio del router, visto che ne ho 4 + il 7590AX, e che probabilmente mi facevano andare in tilt il 4690.

Sono tentato di disabilitare gli aggiornamenti automatici.

Vi tengo aggiornati.

MircoT
24-04-2026, 08:01
ho notato che sul 4690 si attaccano pochi o nessun dispositivo a 2.4, anche se sono ad un metro..
preferiscono quasi sempre gli altri access point (1200ax, 2400, 3000, 6000).
strano..

non capisco perchè fritz faccia sempre un po' di casino sul wifi.

il menne
24-04-2026, 08:11
Fa così anche il 7690, da sempre, io uso in altre ali della casa un 7490 e un 3490 come repeater e comunque sia anch se poi mi sposto nella stanza del router la periferica che uso resta collegata imperterrita al 7490 o addirittura al 3490 dall'altra parte della casa.

Per ovviare alla cosa non tengo sempre accesi il 7490 e 3490 ma solo quando sono in quelle ali della casa dove ne ho bisogno, certo è un funzionamento singolare con un rimedio empirico per una rete mesh.... :fagiano:

MircoT
24-04-2026, 15:06
vi capita che nella sezione dei canali radio del wifi rimanga in questo stato indefinitamente?
attendi... attendi... ma non carica mai la parte a 5ghz.
la parte a 2.4 invece la carica.

https://i.postimg.cc/L8cbQ3dV/Screenshot-2026-04-24-alle-16-00-13.png

edit: si è sbloccato ora dopo che è partito il DFS su un repeater....
mah...

il menne
24-04-2026, 16:49
Può ben capitare, quando rileva un radar sui canali riservati 5ghz in vecchi fritz os o fritz box per ben 5 minuti la 5ghz si disattivava poi faceva di nuovo la ricerca di utenti priviliegiati e se c'erano sempre radar poteva restare così anche a lungo con 5ghz ko.

Nei nuovi fritz c'è lo zero wait dfs dove la rete 5ghz commuta subito in un canale 5ghz non privilegiato quando viene rilevato un radar pertanto non va ko, solo si sposta sui canali 36-40 con larghezza di banda 80mhz, poi quando il radar non è più rilevato si sposta di nuovo su canali 100+ a 160mhz.

Almeno il mio 7690 fa così, col 7490 precedente avavo dovuto settare fisso a mano il canale 36 sulla 5ghz perchè sto molto vicino a un aereporto, quindi avevo notevoli problemi, ora molto minori per fortuna, anche perchè alcune cose le ho messo sotto lan, peraltro, perchè la wifi 5ghz con aereoporto vicino non è mai il top. A questo aggiungiamoci pure che accanto c'è anche una importante stazione meteo, buonanotte, io ero sempre con la rete 5ghz ko prima di metterla sul 36 a mano. Ora in determinati momenti sta un poco anche sui canali 100+ ma quando switcha a 36 lo fa subito e da sola senza interruzioni. Avendo io ssid separati tra 5ghz e 2,4ghz la cosa è importante per me.

Prezioso
25-04-2026, 11:25
si a volte è lento ad aggiornare, anche l'occupazione dei canali, se si ha ad esempio 1 36 e si passa a 6 100 giu mi segna ancora 1 36 per i ripetitori perché non aggiorna mai, si dovrebbe fare a mano l'aggiornamento ma disconnette tutto per un po', se lo si fa quando è in auto invece cambia pure i canali... mah, uno scan ogni tanto non lo fa da solo? perché non aggiorna la situazione?:rolleyes:

comunque dopo il cambio del 2400 con il 2700, per ora la rete va meglio, la caldaia, lo shelly, non si disconnettono nonostante il segnale sia uguale se non anche un pochino peggio(prima il 2400 si collegava al 2700 che è allo stesso piano), però come diceva chatgpt :D il 2700 nonostante abbia solo 2x2 antenne vs 4x4 del 2400 ha una tecnologia che rende il segnale più stabile, ora non ricordo il nome.
Per ora contento del cambio anche se mi aspettavo qualcosa in più, poi non capisco perché non si collega al 2700 come il 2400

Prezioso
28-04-2026, 17:02
visto che era tutto stabile da un po' ho messo i canali manuali 6 104 e il collegamento tra il 4690 e i 2700 migliora parecchio ma non capisco perché lo shelly si disconnette...
chatgpt dice che magari quando il segnale viene un attimo interrodo per il dfs(anche se non ho radar ecc ecc) il segnale con il 2700 si disturba e cade la connessione con lo shelly, che a sua volta non è tanto "intelligente" da riconnettersi subito.
Ora in auto 1 36 e non ho nessun problema... mah

Un'altra cosa negativa, non so se è il software del telefono, ma il 26ultra si collega al 90% a 80mhz, prima il 25ultra sempre a 160.

Spero in un bel update del 4690 e anche i 2700 che sono fermi ancora alla 8.07

MircoT
28-04-2026, 18:21
... non capisco perché lo shelly si disconnette...
...

sugli shelly vecchio tipo, controlla che sia impostato l'ap roaming (sui nuovi lo è di default)
lo trovi accedendo via ip alla interfaccia web dello shelly (non da shelly cloud), internet, wifi client ap roaming, enable ap roaming. lascia la soglia di default per il momento.
anche io avevo gli shelly che si ostinavano a connettersi ad access point lontani. con quella opzione attiva vanno decisamente meglio.

Prezioso
28-04-2026, 18:35
Wi-Fi Roaming? dove si imposta RSSI threshold?
ho già aumentato la soglia e diminuito il tempo ma quando si disconnette ci vuole tantissimo tempo per farlo ricollegare, prima con il 2400 mi succedeva spesso e infatti ho pensato al 2700 anche se è un po' sprecato per dispositivi iot ma per ora ho risolto, anche la caldaia si collega meglio ed è sempre online, non capisco solo questa cosa che se metto i canali manuali ho più problemi nonostante il 2700 passa da troppo lontano a buono! roba del tipo da 28/30% a 51/55%, stats prese dall'app fritz wifi

MircoT
28-04-2026, 18:56
...ho già aumentato la soglia ...

aumentato?
credo vada diminuita se vuoi farlo collegare ad un miglior segnale..

Prezioso
29-04-2026, 11:50
Da quello che ho capito se si imposta 70, ad esempio, se ha un segnale debole cerca appunto qualcosa di meglio, e va impostato anche il tempo per la ricerca.
Il modem mi dice che si collega a -70 75db, poco ma va benissimo per uno shelly, dalla pagina dello shelly vedo rssi 87/91, quindi io ho messo 94 così resta collegato alla linea dove si è agganciato.
Ora con il 2700 e canali auto non ho problemi anche se la cosa strana è che tra auto e manuale cambia il canale della 5ghz no quello della 2.4, proprio non capisco, tra l'altro aggancia anche molto meglio il 2700 in manuale con i canali 100 o 104

Prezioso
02-05-2026, 10:49
una curiosità, per me lato wifi è molto scarso questo modem, vedo spesso online gli speedtest, in wifi, delle fibra 2.5 (ovviamente con altri modem) e nonostante il wifi i test sono comunque ottimi, 2000/2200 di down, io com'è possibile che, avendo sempre top di gamma, prima s25ultra e ora s26ultra se arrivo a 1.4 DAVANTI il modem è già tanto, la media è 1200...non è troppo poco?

Blob2000
02-05-2026, 17:58
una curiosità, per me lato wifi è molto scarso questo modem, vedo spesso online gli speedtest, in wifi, delle fibra 2.5 e nonostante il wifi i test sono comunque ottimi, 2000/2200 di down, io com'è possibile che, avendo sempre top di gamma, prima s25ultra e ora s26ultra se arrivo a 1.4 DAVANTI il modem è già tanto, la media è 1200...non è troppo poco?

iPhone 17 pro io ottengo più o meno sempre questi in WiFi fibra 10g Tim

Download 190 MB/s
Upload 97 MB/s

Prezioso
02-05-2026, 19:02
il mio record è stato 1630d/1633u Mbps, poi la media è sempre 1400, secondo me è basso, ho capito che non è wifi triband ma a 30cm dal modem almeno mi aspettavo di più

Blob2000
02-05-2026, 19:14
il mio record è stato 1630d/1633u Mbps, poi la media è sempre 1400, secondo me è basso, ho capito che non è wifi triband ma a 30cm dal modem almeno mi aspettavo di più

Ma alla fine per Wi-Fi a me va bene nessun dispositivo mi perde mai la rete e se serve velocità c’è il cavo che è comunque il punto di forza del router. Per Wi-Fi spinto ci sono altri dispositivi

Prezioso
03-05-2026, 09:44
vabè il pc è collegato via lan alla 10gbit, e pure li per colpa di tim non supero quasi mai i 7gbit, però 1400 sono a 30cm, già al piano di sotto, dove ho il 2700 la media è 300, sicuramente sono più felice rispetto ai 20 di prima:D però...
Il segnale non lo perdo in wifi solo in auto altrimenti c'è qualche problema

Blob2000
05-05-2026, 23:33
vabè il pc è collegato via lan alla 10gbit, e pure li per colpa di tim non supero quasi mai i 7gbit, però 1400 sono a 30cm, già al piano di sotto, dove ho il 2700 la media è 300, sicuramente sono più felice rispetto ai 20 di prima:D però...

https://i.postimg.cc/xXqKcktj/Schermata-20260506-002648.png (https://postimg.cc/xXqKcktj)

Devo dire che forse e` windows che limita, fatto un test da terminale su fedora e raggiungo quasi sempre intorno agli 8 ;)

paolo b
06-05-2026, 11:17
Per adesso ho la Tim fibra 1000/300, poi farò l'upgrade a 2,5 G, questo router posso usarlo ugualmente con la fibra 1G ?

MircoT
06-05-2026, 11:34
Per adesso ho la Tim fibra 1000/300, poi farò l'upgrade a 2,5 G, questo router posso usarlo ugualmente con la fibra 1G ?

certo che si.
puoi isarlo per 1G, per la 2.5G e per la 10G

zanflank
06-05-2026, 11:59

Domandina sul 2700 che abbiamo in comune.
Ti risulta cappato in upload? Non mi va oltre i 500 mbps neanche a pagarlo

Prezioso
06-05-2026, 14:31
il migliore si collega al 4690 via wifi a 2/2.2gbit poi però scende e si assesta anche sui 1.3, come ora, questa cosa non la capisco, forse abbassa per stabilità, fatto sta che in soggiorno il massimo che ho fatto è 450mega down e 250 in up.
Anche per questo sono un po' deluso

zanflank
06-05-2026, 19:10
il migliore si collega al 4690 via wifi a 2/2.2gbit poi però scende e si assesta anche sui 1.3, come ora, questa cosa non la capisco, forse abbassa per stabilità, fatto sta che in soggiorno il massimo che ho fatto è 450mega down e 250 in up.
Anche per questo sono un po' deluso

Io ho un 7690 ma poco cambia.
Anche nel mio caso gli speedtest agganciati al modem sono moooolto migliori e soprattutto più stabili.

Tra l'altro ho il 2700 in LAN 2.5G collegato al modem quindi la miglior configurazione possibile per il ripetitore

wrad3n
06-05-2026, 22:28
il migliore si collega al 4690 via wifi a 2/2.2gbit poi però scende e si assesta anche sui 1.3, come ora, questa cosa non la capisco, forse abbassa per stabilità

Quei 2/2.2Gbps sono la velocità massima della connessione wifi in quel momento (PHY), per le ethernet equivale al valore di 1Gbps o 2.5Gbps o 5Gbps o 10Gbps che si può vedere nelle impostazioni delle NIC di pc o router. La velocità reale è minore, per le ethernet cala di poco, es. per le NIC 1Gbps si ferma a 930/940Mbps circa 93/94% del PHY, per il wifi è molto peggio, la velocità reale può essere il 60/65/70% del PHY.
Inoltre con il wifi la presenza di dispositivi di generazioni diverse (wifi5, wifi6, wifi7) in trasmissione sulla stessa radio (es. la 5GHz) può degradare ancora di più la velocità generale.

Prezioso
07-05-2026, 10:24
70% dei dispositivi sono 2.4 wifi4, poi alcuni wifi5 e un paio 6 e 7, su un totale di 35 36 dispositivi sempre connessi.
La logica di fritz comunque non la capisco, ad esempio le prese meross che ho in camera, come quella del pc che sta a 5mt dal modem si collega al 2700 del piano di sotto...
Comunque dopo diverso tempo il 2400 si collegava al 2700, per ora i 2 2700 sono entrambi collegati al 4690, forse la versione dei 2700 è troppo vecchia, 8.07, il 2400 era 8.20, già più in linea con il 4690

zanflank
07-05-2026, 10:55
70% dei dispositivi sono 2.4 wifi4, poi alcuni wifi5 e un paio 6 e 7, su un totale di 35 36 dispositivi sempre connessi.
La logica di fritz comunque non la capisco, ad esempio le prese meross che ho in camera, come quella del pc che sta a 5mt dal modem si collega al 2700 del piano di sotto...
Comunque dopo diverso tempo il 2400 si collegava al 2700, per ora i 2 2700 sono entrambi collegati al 4690, forse la versione dei 2700 è troppo vecchia, 8.07, il 2400 era 8.20, già più in linea con il 4690

Sto aspettando anche io il FW nuovo per il 2700. Al supporto (per altri problemi) mi hanno scritto di usare i beta.

Sinceramente che facciano loro da betatester

Prezioso
07-05-2026, 15:51
Io i beta non li installo più che altro perché bisogna farlo manualmente.
Shelly ad esempio ti propone l'aggiornamento beta, se lo vuoi fare basta fare aggiorna.
Solo il 2400 era forse alla 8.10 o 8.11 e vidi che c'era la 8.20 e l'ho installato a mano, ma non si aggiornava da un anno e più ed ho controllato.

paolo b
16-05-2026, 09:06
Ho l'ultima versione 8.22, qual è la procedura per il downgrade del firmware ?

Prezioso
21-05-2026, 20:58
Da quando ho 2 ripetitori 2700 al posto del 2700 e 2400 noto che alcuni dispositivi sono più stabili, ho provato a mettere i canali manualmente e recupero abbastanza c9me segnale tra 4690 e ripetitori ma ho notato una cosa, solo se metto 6 100 6 104, insomma il 6 è fondamentale, si attiva il Multi-Link (MLO), c'è una spiegazione tecnica o qualche bug? Perché non lo fa sempre, 1 100 1 104 ecc ecc
Grazie

chiccolinodr
05-06-2026, 14:55
ciao ragazzi, ma voi siete soddisfatti di questo router? io continuoa ad avere problemi, ho dovuto disattivare la energy efficient ethernet su tutte le porte, perchè lo switch stava dando i numeri, lato wifi, pessimo in upload, ma voi l' accellerazione hardware l' avete disattivata? grazie mille

g0t3nk5
05-06-2026, 14:57
ciao ragazzi, ma voi siete soddisfatti di questo router? io continuoa ad avere problemi, ho dovuto disattivare la energy efficient ethernet su tutte le porte, perchè lo switch stava dando i numeri, lato wifi, pessimo in upload, ma voi l' accellerazione hardware l' avete disattivata? grazie mille

Sì accellerazione hardware disattivata, sulla mia FTTH 2.5G/1G l'upload veniva cappato a 700-800Mbps lasciandola attiva. Spero venga risolto nei prossimi firmware.

Uso prodotti Fritzbox da un decennio ma sto seriamente valutando di passare ad altro quando sarà il momento.

chiccolinodr
05-06-2026, 15:24
Sì accellerazione hardware disattivata, sulla mia FTTH 2.5G/1G l'upload veniva cappato a 700-800Mbps lasciandola attiva. Spero venga risolto nei prossimi firmware.

Uso prodotti Fritzbox da un decennio ma sto seriamente valutando di passare ad altro quando sarà il momento.

infatti, lo sto pensando anche io, il problema che un modem/router che faccia anche da voip è difficile trovarlo, hai disattivato anche la eee sulle porte lan?

Prezioso
05-06-2026, 17:33
io il risparmio sulla porta 10gbit l'ho disattivato solo per "sicurezza", devo dire che ora tra risparmio disattivato e impostazioni tcp modificate con il programmino tcp optimizer non ho più i crolli a 4gbit ma sono sui 6800/6900 direi sempre

L'accelerazione hw ho provato a disattivarla ma le prestazioni calano.

Per il resto io sono deluso lato wifi\mesh, mi aspettavo molto di più, ho capito che non è triband però, scarso anche a pochi mt dal modem.

paolo b
07-06-2026, 09:40
Salve a tutti, mi servirebbe un cavo di alimentazione più lungo per il 4690, ho visto qualcosa su Amazon ma come compatibiltà il 4690 non compare, cosa mi consigliate ?

chiccolinodr
08-06-2026, 08:19
io il risparmio sulla porta 10gbit l'ho disattivato solo per "sicurezza", devo dire che ora tra risparmio disattivato e impostazioni tcp modificate con il programmino tcp optimizer non ho più i crolli a 4gbit ma sono sui 6800/6900 direi sempre

L'accelerazione hw ho provato a disattivarla ma le prestazioni calano.

Per il resto io sono deluso lato wifi\mesh, mi aspettavo molto di più, ho capito che non è triband però, scarso anche a pochi mt dal modem.

grazie per la tua esperienza, si lato wifi, lascia un pò a desiderare, soprattutto in upload, vicino al modem non supero i 400mbps a volte

peronedj
08-06-2026, 11:55
Salve a tutti, ho un problema con il router ormai da mesi, capita che indicativamente una volta ogni settimana o 2 improvvisamente navigo lentissimo, vado a fare uno speedtest e va a 6 mega (sia in wifi che via cavo), mi basta spegnere e riaccendere il router e torna a funzionare alla perfezione, fino al prossimo rallentamento che fortunatamente è sporadico. Finora ho sempre risolto riavviando, ma vorrei capire se è successo a qualcun'altro e se c'è modo di risolvere definitivamente. Il router è collegato via wan a una ont nokia 10 giga con provider tim, nei vari test che ho fatto ho provato a riavviare solo la ont e alla riaccensione continua ad andare lento, quindi è un problema di router.

Grazie

88fabio88
08-06-2026, 13:40
Salve a tutti, ho un problema con il router ormai da mesi, capita che indicativamente una volta ogni settimana o 2 improvvisamente navigo lentissimo, vado a fare uno speedtest e va a 6 mega (sia in wifi che via cavo), mi basta spegnere e riaccendere il router e torna a funzionare alla perfezione, fino al prossimo rallentamento che fortunatamente è sporadico. Finora ho sempre risolto riavviando, ma vorrei capire se è successo a qualcun'altro e se c'è modo di risolvere definitivamente. Il router è collegato via wan a una ont nokia 10 giga con provider tim, nei vari test che ho fatto ho provato a riavviare solo la ont e alla riaccensione continua ad andare lento, quindi è un problema di router.

Grazie

io ho avuto lo stesso problema per un periodo. ho ripristinato e ho impostato tutto manualmente senza caricare le impostazioni. da allora zero problemi

Prezioso
08-06-2026, 15:26
Personalmente lato stabilità generale non mi lamento, non ho mai bisogno di riavviare, hai controllato le temperature? Se per caso per un cattivo assemblaggio scalda e va in protezione, se hai errori nel registro

peronedj
08-06-2026, 18:43
Personalmente lato stabilità generale non mi lamento, non ho mai bisogno di riavviare, hai controllato le temperature? Se per caso per un cattivo assemblaggio scalda e va in protezione, se hai errori nel registro

Effettivamente non ho controllato il registro, ma questo difetto lo fa ormai da molti mesi, estate o inverno non fa differenza, inoltre è messo in un posto molto areato

Prezioso
09-06-2026, 09:23
Prima di riavviare controlla storico temp e registro perché poi si azzera tutto, magari vedi che negozia la nuova velocità

chiccolinodr
10-06-2026, 14:37
ciao ragazzi, ma voi ci trovate meglio con i canali automatici o fissi? in genere? grazie mille

Prezioso
10-06-2026, 15:00
io se li metto fissi 6-100 6-104 ho un maggior segnale da parte dei ripetitori 2700 ma mi capita ogni tanto di non trovare la stampante online:rolleyes:
Ora li ho messi in auto e dopo un aggiornamento della zona, perché lo schema si pianta sempre sui vecchi canali, se tipo ho appunto i 6-104 e passo in auto a 1-36 l'occupazione dei canali resta sempre con i 6-104 attivi quindi faccio un aggiorna ambiente e ora anche in auto ha scelto 6-100 ma le prestazioni sono inferiori rispetto a quando li metto manualmente...
Cose che davvero non capisco

chiccolinodr
10-06-2026, 17:21
io se li metto fissi 6-100 6-104 ho un maggior segnale da parte dei ripetitori 2700 ma mi capita ogni tanto di non trovare la stampante online:rolleyes:
Ora li ho messi in auto e dopo un aggiornamento della zona, perché lo schema si pianta sempre sui vecchi canali, se tipo ho appunto i 6-104 e passo in auto a 1-36 l'occupazione dei canali resta sempre con i 6-104 attivi quindi faccio un aggiorna ambiente e ora anche in auto ha scelto 6-100 ma le prestazioni sono inferiori rispetto a quando li metto manualmente...
Cose che davvero non capisco

capisco, grazie mille, io li ho in auto, ma ad esempio non so è il mio telefono, con il wifi 7 se sono a 3 metri dal router a volte non sempre non supero gli 80mbps, boh, poi mi allontano di più e arrivo sui 1100

88fabio88
10-06-2026, 17:44
Salve a tutti, mi servirebbe un cavo di alimentazione più lungo per il 4690, ho visto qualcosa su Amazon ma come compatibiltà il 4690 non compare, cosa mi consigliate ?

cerca una prolunga spina DC 5,5 x 2,5 mm

Prezioso
10-06-2026, 19:05
capisco, grazie mille, io li ho in auto, ma ad esempio non so è il mio telefono, con il wifi 7 se sono a 3 metri dal router a volte non sempre non supero gli 80mbps, boh, poi mi allontano di più e arrivo sui 1100

be è strano che lontano va meglio:D , non hai ripetitori?
Io ora sto notando che rispetto al vecchio s25ultra il 26 si collega al 4690 a 80mhz, sui ripetitori 160, ovviamente le prestazioni sul 4690 sono dimezzate! Ma qui può anche essere un problema di driver samsung... chissà

Con l'app wifi fritz vedi come si collega lo smartphone e come cambia la connessione quando ti allontani

chiccolinodr
12-06-2026, 09:46
be è strano che lontano va meglio:D , non hai ripetitori?
Io ora sto notando che rispetto al vecchio s25ultra il 26 si collega al 4690 a 80mhz, sui ripetitori 160, ovviamente le prestazioni sul 4690 sono dimezzate! Ma qui può anche essere un problema di driver samsung... chissà

Con l'app wifi fritz vedi come si collega lo smartphone e come cambia la connessione quando ti allontani

si si ho 2 2700 tu hai le reti separate?

Prezioso
12-06-2026, 13:11
anche io 2 2700, prima 2700+2400..
no no ho rete unica, oggi ho anche spostato un po' il 2700 del soggiorno e s26u si è collegato anche in mlo, ora sono salito in camera e di nuovo 80mhz, bo

edit: Ho rimesso i canali in auto, da 6-100 è passato a 1-36, ho riavviato 4690+i 2 ripetitori e ora anche al 4690 il 26u si collega a 160mhz...

paolo b
14-06-2026, 16:41
cerca una prolunga spina DC 5,5 x 2,5 mm

Ok grazie.

Slime_307
15-06-2026, 20:46
Non installate la 8.24-133276 BETA, fa davvero schifo come stabilità e prestazioni in ogni ambito. Sempre peggio...

peronedj
17-06-2026, 06:37
Prima di riavviare controlla storico temp e registro perché poi si azzera tutto, magari vedi che negozia la nuova velocità

Ecco, appena successo, fino a ieri sera perfetto, stamattina mi sveglio e va lentissimo, confermato dallo speedtest. L'unica cosa avvenuta è in cambio di indirizzo ip. Temperatura nella norma

Speedtest (https://ibb.co/vC9x6MDq)

Eventi (https://ibb.co/chcYYnnh)

Temperatura (https://ibb.co/VsJB2fK)

peronedj
17-06-2026, 06:45
Questo cambio di ip avviene ogni giorno sempre allo stesso orario, suppongo sia dovuto all'impostazione presente su internet -> dati di accesso -> impostazioni della connessione -> Mantenere costante (consigliata per le tariffe flat) Spostare la chiusura forzata da parte del provider nell'orario compreso fra le ore 4-5

In ogni caso non penso sia un problema di ip, perchè andando su internet -> monitor online -> dettagli connessione -> clickando il pulsante riconnetti, viene forzato il rilascio di un nuovo ip, ma la situazione non cambia. L'unico modo è un reset fisico togliendo l'alimentazione, o un reset da interfaccia router

MircoT
17-06-2026, 08:42
Questo cambio di ip avviene ogni giorno sempre allo stesso orario, suppongo sia dovuto all'impostazione presente su internet -> dati di accesso -> impostazioni della connessione -> Mantenere costante (consigliata per le tariffe flat) Spostare la chiusura forzata da parte del provider nell'orario compreso fra le ore 4-5

In ogni caso non penso sia un problema di ip, perchè andando su internet -> monitor online -> dettagli connessione -> clickando il pulsante riconnetti, viene forzato il rilascio di un nuovo ip, ma la situazione non cambia. L'unico modo è un reset fisico togliendo l'alimentazione, o un reset da interfaccia router

l'impostazione "spostare la chiusura forzata.." la puoi togliere. non serve in ftth.

quanto al problema della lentezza occasionale: è davvero strano.
per ora non riscontro questo problema sul mio 4690 (fortunatamente).

l'accelerazione hardware della scheda ethernet del router è disabilitata?

le impostazioni le hai importate da un altro fritz o sei partito da foglio bianco?
anche se sarebbe comunque strano..

peronedj
17-06-2026, 09:05
l'impostazione "spostare la chiusura forzata.." la puoi togliere. non serve in ftth.

quanto al problema della lentezza occasionale: è davvero strano.
per ora non riscontro questo problema sul mio 4690 (fortunatamente).

l'accelerazione hardware della scheda ethernet del router è disabilitata?

le impostazioni le hai importate da un altro fritz o sei partito da foglio bianco?
anche se sarebbe comunque strano..

Intanto disattivo la chiusura forzata.

Questa cosa dell'accelerazione hardware poi non l'ho capita, se c'è dovrebbe servire a migliorare le prestazioni, non a peggiorarle, perchè disattivarla? Comunque provo anche questa, vediamo come va...

le impostazioni sono state settate con router vergine, niente importazioni

MircoT
17-06-2026, 10:38
...

Questa cosa dell'accelerazione hardware poi non l'ho capita, se c'è dovrebbe servire a migliorare le prestazioni, non a peggiorarle, perchè disattivarla? Comunque provo anche questa, vediamo come va...

...

in teoria dovrebbe migliorare le prestazioni, ma pare ci sia un bug che di fatto porta ad un peggioramento.
nota: questa impostazione si perde ad ogni riavvio.. l'accelerazione hw della ethernet va disattivata ogni volta.
pare che fritz stia lavorando ad una modifica sia per risolvere il problema, sia per far mantenere l'impostazione scelta dall'utente.
ma sappiamo che dal dirlo al farlo, in fritz passa diverso tempo.

se non l'hai già fatto, se ricapita il problema invece di riavviare il router prova a togliere e a rimettere il cavo WAN.
giusto per capire se forzando solo la negoziazione ethernet della porta wan il problema sparisca. se fosse così propenderei per un problema alla porta wan e quindi serva la sostituzione del router.

Prezioso
17-06-2026, 15:39
Ecco, appena successo, fino a ieri sera perfetto, stamattina mi sveglio e va lentissimo, confermato dallo speedtest. L'unica cosa avvenuta è in cambio di indirizzo ip. Temperatura nella norma

scusa ma negli eventi è chiaramente scritto che ha chiuso la connessione e stabilita un'altra, non è che l'ont negozia una velocità bassa, per errore?
noi purtroppo vediamo quello che negozia il 4690 con l'ont ma no la velocità della linea come se fosse una fttc

88fabio88
17-06-2026, 15:48

io ho avuto lo stesso problema per un periodo. ho aggiornato con l'ultimo firmware disponibile non tramite ota. POI ho ripristinato e ho RE-impostato tutto manualmente senza caricare le impostazioni. da allora zero problemi.

io cosi ho risolto

MircoT
17-06-2026, 18:27
... non è che l'ont negozia una velocità bassa, per errore?
...

in ftth non c'è negoziazione, non c'è una portante da negoziare come in adsl o in fttc.
o va al valore nominale (gpon 2.5gbit/1.25gbit) oppure non va e si accende il los.
quindi direi che non è quello il problema.

Blob2000
17-06-2026, 19:01
Non e` che magari il cavo ehternet che va dall`ont al 4690 non e dei migliori e` crea problemi ?
Fai una prova a cambialo magari si sa mai

peronedj
17-06-2026, 19:16
Disattivare l'accelerazione hardware ha un impatto importante sulle prestazioni, passo da uno speedtest 7422dwn - 2079up a 3000dwn 841up... Appena ho tempo proverò a piallare tutto e rifare la configurazione da zero, vediamo come andrà

Prezioso
17-06-2026, 20:16
in ftth non c'è negoziazione, non c'è una portante da negoziare come in adsl o in fttc.
o va al valore nominale (gpon 2.5gbit/1.25gbit) oppure non va e si accende il los.
quindi direi che non è quello il problema.

però il problema coicide con la caduta della linea

MircoT
18-06-2026, 06:59
però il problema coicide con la caduta della linea

lì non c'è caduta di linea, viene solo chiusa la ppoe.
per altro è quella funzione dei fritz che va disattivata quando li si usa con le nostre ftth.

poi magari va a finire che è proprio la riconnessione forzata della ppoe che porta al bug... chi lo sa.
meglio disattivare quella opzione e poi si vede.

MircoT
18-06-2026, 07:00
Disattivare l'accelerazione hardware ha un impatto importante sulle prestazioni, passo da uno speedtest 7422dwn - 2079up a 3000dwn 841up... Appena ho tempo proverò a piallare tutto e rifare la configurazione da zero, vediamo come andrà

e allora no. se perdi così tanto la devi lasciare attiva.
ma era una prova che andava fatta.

Prezioso
18-06-2026, 17:32
lì non c'è caduta di linea, viene solo chiusa la ppoe.
per altro è quella funzione dei fritz che va disattivata quando li si usa con le nostre ftth.

poi magari va a finire che è proprio la riconnessione forzata della ppoe che porta al bug... chi lo sa.
meglio disattivare quella opzione e poi si vede.

qual è la funzione? in che pagina si trova?
io non ho di questi problemi, anzi, dopo che ho sistemato dei valori con tcp optimizer va anche meglio la linea ma vedo se ho attiva questa cosa

peronedj
19-06-2026, 06:36
qual è la funzione? in che pagina si trova?
io non ho di questi problemi, anzi, dopo che ho sistemato dei valori con tcp optimizer va anche meglio la linea ma vedo se ho attiva questa cosa

qui

Prezioso
19-06-2026, 10:00
grazie, Mantenere costante era già attivo, Spostare la chiusura forzata da parte del provider è disattivato, ma il router può decidere queste cose? non è l'operatore che sceglie? specialmente poi se non si ha un dispositivo loro :D

chiccolinodr
19-06-2026, 10:12
buongiorno ragazzi, una domanda, non so se dipende dal mio switch (Zyxel Switch Ethernet PoE 8 Porte | Unmanaged Multi Gigabit LAN da 8 porte 2.5 gbps) o dal router, da premettere che ho disattivato la gestione EEE su tutte le porte del router, ma spesso la lan dallo switch va in off nel senso che i dispositivi lan smettono di funzionare, ho l'ultima labor disponibile, ho disativato anche il flow control sullo switch, ma nulla, vorrei provare a cambiare switch ma non so quale prendere, cosa ne pensate? grazie mille

Prezioso
19-06-2026, 12:07
la lan che è collegata al 4690? o tutte? se è quella a cui colleghi il 4690 prova un collegamento diretto con il 4690

Slime_307
19-06-2026, 17:17
Riflessione a circa 1 anno di utilizzo del 4690:

1. Dall'inizio il router nella mia particolare configurazione di rete si riavviava spesso;
2. Mi è stato cambiato imputando ad un problema hardware questi riavvii: inutile dire che anche con il router nuovo altrettanti riavvii;
3. A distanza di un anno siamo ancora in beta e l'ultima a me da più problemi che altro. Sono tornati i riavvii ogni 3/4 ore;
4. Dopo 1 anno, dico 1 anno, non ancora c'è una soluzione e non si riesce ad avere una distro finale invece che beta di continuo.

Inizio a guardarmi intorno, non è più possibile. Sono davvero stanco di mandare file di assistenza inutilmente...

giogts
28-06-2026, 20:29
Quale é la versione di firmware che va meglio?

Prezioso
29-06-2026, 12:10
Io con la 8.22 e 2 2700 non ho problemi, a parte la velocità wifi deludente per me ma va come un treno, non lo riavvio mai, ho i media 35 dispositivi sempre connessi

Prezioso
03-07-2026, 08:24
nuova versione stabile 8.25, l'avete installata?

Slime_307
03-07-2026, 08:48

A me ieri sera ha installato in automatico la 8.24-134036 BETA e dagli aggiornamenti non mi da altro.

Prezioso
03-07-2026, 11:52
forse perchè hai le beta attive? non so, quando ho scritto mi è arrivata la notifica sull'app...
l'ho installata, non funzionavano più le 2 app, ho dovuto spegnere e riaccendere il modem e ora tutto funziona...
Lato wifi non vedo cambiamenti, anzi, prima in auto era 6-100 ora dopo il riavvio 1-36 e non ne vuole sapere di passare in auto al 100...pazienza.
s26u è stato un pò collegato a 160mhz e ora è passato a 80
Per ora quindi non vedo nessun miglioramento

cica88
03-07-2026, 12:35
A me ieri sera ha installato in automatico la 8.24-134036 BETA e dagli aggiornamenti non mi da altro.

Stessa cosa anche a me, ho dovuto scaricare manualmente la 8.25 ed installarla.

Prezioso
03-07-2026, 13:19
a me le beta non le propone neanche, bisogna "partecipare" alla beta? cioè averne già una installata?

Blob2000
04-07-2026, 20:30

Si ieri, nessun problema per ora per l`uso che ne faccio io

Slime_307
04-07-2026, 21:24
a me le beta non le propone neanche, bisogna "partecipare" alla beta? cioè averne già una installata?

Sì, devi aver installato una beta per averne poi gli aggiornamenti.

Slime_307
13-07-2026, 15:55
8.25 in test da diversi giorni, finalmente stabilità e velocità, anche in wi-fi. Connessione caduta una sola volta.

Prezioso
13-07-2026, 18:39
ora vedo ogni giorno una "riconnessione", prima o ricordo male o non si riconnetteva.
Sarà che ho impostato Spostare la chiusura forzata da parte del provider nell'orario compreso fra le ore, prima era disattivato. Oppure è il nuovo firmware

cica88
14-07-2026, 06:41
ora vedo ogni giorno una "riconnessione", prima o ricordo male o non si riconnetteva.
Sarà che ho impostato Spostare la chiusura forzata da parte del provider nell'orario compreso fra le ore, prima era disattivato. Oppure è il nuovo firmware

È proprio quella funzione che hai impostato che ti fa riconnettere.

Prezioso
14-07-2026, 07:02
Con quella funzione però scelgo l'orario o no?
Proverò a disattivarla per vedere se cambia

MircoT
14-07-2026, 09:55
8.25 in test da diversi giorni, finalmente stabilità e velocità, anche in wi-fi. Connessione caduta una sola volta.

connessione caduta una sola volta in che senso?
in ftth non dovrebbe cadere mai, salvo manurenzioni o danni alla fibra.

Slime_307
14-07-2026, 10:45
connessione caduta una sola volta in che senso?
in ftth non dovrebbe cadere mai, salvo manurenzioni o danni alla fibra.

Ho una storia pregressa di riavvii spontanei del router, anche dopo la sostituzione con uno nuovo... nella mia rete con vari switch, repeater, nas etc. probabilmente c'è qualcosa che da noia. Da un anno invio i vari file di assistenza. Con questa 8.25 devo dire che forse, finalmente, sto trovando pace.

MircoT
14-07-2026, 10:47
Ho una storia pregressa di riavvii spontanei del router, anche dopo la sostituzione con uno nuovo... nella mia rete con vari switch, repeater, nas etc. probabilmente c'è qualcosa che da noia. Da un anno invio i vari file di assistenza. Con questa 8.25 devo dire che forse, finalmente, sto trovando pace.

quindi ti si è riavviato il 4690

Slime_307
14-07-2026, 10:56
quindi ti si è riavviato il 4690

Sì. Ho avuto anche 10/12 riavvii al giorno in precedenza. Stavo per buttare la spugna. Solo con il 4690. Prima avevo il 5530 e tutto filava liscio.

MircoT
18-07-2026, 06:55
certo che quelli di fritz sono proprio dei bastardi..
ho (avevo) fritzos 8.22, situazione piuttosto stabile.
ieri per sbaglio vado nella pagina degli aggiornamenti del 4690, NON pigio il bottone di controllo della presenza di nuovi fritzos, ma immediatamente appare l'avviso di nuovo firmware sull'app fritz sul telefono.. dico, vabbeh, tanto l'aggiornamento automatico è disattivato. da nessuna parte mi dice che lo aggiornerà automaticamente. l'aggiornamento remoto dagli altri dispositivi è disattivato.
ma stamattina sorpresa.. si è aggiornato alla 8.25, da solo.

quindi l'impostazione "fatti i cavoli tuoi, non aggiornare, lo faccio io quando mi pare" non serve a nulla?

inutile dire che la magnifica nuova impostazione (ovviamente attiva di default) "Rete Intelligente: I dispositivi Mesh scelgono automaticamente la connessione migliore (consigliato)" ha incasinato tutti i collegamenti dei repeater, che ho dovuto riconfigurare a mano.

giuro che se avevo un ipermegatecnico fritz a portata di mano lo avrei strozzato.

per me basta fritz.
tengo questi finchè funzionano, poi passo ad altro.

zanflank
20-07-2026, 07:08
certo che quelli di fritz sono proprio dei bastardi..
ho (avevo) fritzos 8.22, situazione piuttosto stabile.
ieri per sbaglio vado nella pagina degli aggiornamenti del 4690, NON pigio il bottone di controllo della presenza di nuovi fritzos, ma immediatamente appare l'avviso di nuovo firmware sull'app fritz sul telefono.. dico, vabbeh, tanto l'aggiornamento automatico è disattivato. da nessuna parte mi dice che lo aggiornerà automaticamente. l'aggiornamento remoto dagli altri dispositivi è disattivato.
ma stamattina sorpresa.. si è aggiornato alla 8.25, da solo.

quindi l'impostazione "fatti i cavoli tuoi, non aggiornare, lo faccio io quando mi pare" non serve a nulla?

inutile dire che la magnifica nuova impostazione (ovviamente attiva di default) "Rete Intelligente: I dispositivi Mesh scelgono automaticamente la connessione migliore (consigliato)" ha incasinato tutti i collegamenti dei repeater, che ho dovuto riconfigurare a mano.

giuro che se avevo un ipermegatecnico fritz a portata di mano lo avrei strozzato.

per me basta fritz.
tengo questi finchè funzionano, poi passo ad altro.

Io ho reso tutto (ex 7690 + 2700) dopo l'ennesimo problema e la continua instabilità delle rete. Passato ad altro sistema (UniFi) e ora non ho più mezza disconnessione che fosse una.
Prima saltavano regolarmente i dispositivi, totalmente a caso.
La qualità della rete messa in piedi dal Fritz era scarissima.

Non c'è più AVM, son proprio da lasciar perdere purtroppo.

Slime_307
28-07-2026, 07:18
Finalmente con 8.25 ho trovato la pace. Buone prestazioni in WI-Fi e soprattutto i riavvii sono praticamente scomparsi.

Prezioso
28-07-2026, 16:25
io lasciando il wifi in auto, canali 11 36 non ho più disconnessioni degli shelly con la 8.25, anche se le prestazioni non sono proprio al top, non arrivo neanche a 1gbit in wifi, sto sui 600 mega, magari hanno preferito la stabilità alla velocità