PDA

View Full Version : Black Myth: Wukong

Pagine : 1 [2]

DJurassic
12-09-2024, 18:32
Battuto e rifatto il finale per il finale segreto! Gioco CLAMOROSO. 55 ore totali. Goty impossibile da non dare a lui.

Se è davvero il metacritic il vettore utilizzato per attribuire il Goty non credo abbia alcuna possibilità. Sia Astrobot che FF7 Rebirth hanno fatto il pieno di 10 dati a cazzo per i motivi che tutti conosciamo.

Cutter90
12-09-2024, 20:50
Se è davvero il metacritic il vettore utilizzato per attribuire il Goty non credo abbia alcuna possibilità. Sia Astrobot che FF7 Rebirth hanno fatto il pieno di 10 dati a cazzo per i motivi che tutti conosciamo.

Ma guarda tra i giochini astrobot 9 magari lo merita pure (lo sta giocando la mia compagna). Ma non c entra nulla nei giochi seri.
Ff7.... ma dai....

DJurassic
12-09-2024, 21:39
Ma guarda tra i giochini astrobot 9 magari lo merita pure (lo sta giocando la mia compagna). Ma non c entra nulla nei giochi seri.
Ff7.... ma dai....

9 ci può stare ma ho visto una sfilza di 10 da far impallidire pure RDR 2.

Beelzebub
17-09-2024, 11:31
Non mi sembrano affermazioni in contraddizione.
Uno può tranquillamente dire "il gioco è bello ma sarà un flop clamoroso perché il modello di business lo farà fallire", che è esattamente quello che ha detto Falco e che poi è successo.

Capire l'italiano invece è molto difficile.

Inviato dal mio CPH2581 utilizzando Tapatalk

Il flop di Concord non è dovuto al modello di business ma a una serie di problemi che possiamo facilmente riassumere in:

progetto fuori tempo massimo per il genere che ormai è passato di moda;
hero shooter con eroi anonimi;
tematiche "sociali" inserite a forza in un contesto in cui non erano necessarie;
promozione pari a zero;
tempi di sviluppo eccessivamente lunghi.

il fatto che fosse a pagamento (ma senza microtransazioni) anzichè free to play (ma con microtransazioni) non è di per se la causa della debacle.

Un gioco che un recensore nella demo o in EA definisce "bello e divertente", difficilmente si rivelerà un "disastro epocale annunciato", a prescindere dai gusti personali.

Grazie comunque per l'approccio educato e aperto ad un confronto sano e costruttivo...

Beelzebub
17-09-2024, 11:35
Assolutamente falso: ha detto che nonostante il gioco non fosse male era un disastro annunciato e che avrebbero dovuto cambiare modello passando al free to play. Questo è quello che ha detto, citando anche che nonostante non fosse fatto male era anonimo!
Mi riferisco a questo video:

https://youtu.be/YHJzd_ITPoU?si=uSWJSoTT9GNwRPcb

Al minuto 21:20 "mi aspettavo un gioco anonimo, e NON E' AFFATTO ANONIMO".

Quindi quello che ho scritto "assolutamente falso" direi proprio di no...

Beelzebub
17-09-2024, 12:16
Battuto e rifatto il finale per il finale segreto! Gioco CLAMOROSO. 55 ore totali. Goty impossibile da non dare a lui.

Dipende da quanto peso si vuol dare alla parte tecnica, che oggettivamente non è esente da difetti, per quanto l'inesperienza del team di sviluppo su produzioni di questa portata possa giustificarla. E' vero che anche i titoli From non sono mai stati delle perle sotto questo aspetto, e hanno portato a casa fior di GOTY... per cui chissà...

Mi fa strano che non sia neanche in programma un'edizione fisica da collezione con statuine e libricini vari, il gioco si presterebbe alla perfezione per una produzione del genere.

Cutter90
17-09-2024, 12:35
Dipende da quanto peso si vuol dare alla parte tecnica, che oggettivamente non è esente da difetti, per quanto l'inesperienza del team di sviluppo su produzioni di questa portata possa giustificarla. E' vero che anche i titoli From non sono mai stati delle perle sotto questo aspetto, e hanno portato a casa fior di GOTY... per cui chissà...

Mi fa strano che non sia neanche in programma un'edizione fisica da collezione con statuine e libricini vari, il gioco si presterebbe alla perfezione per una produzione del genere.

beh parliamo di uno dei giochi tecicamente più avanzati disponibili...... c'è qualche problemino (di definizione e qualche txture meh) ma davvero pochissima roba.
I titoli from in paragone sono di 2 gen fa sia come tecnica sia come performance assolutamente ingiustificate.

In realtà le collector sono uscita al d1, di cui una bellissima da 400 carte da un euro con tanto di statua

DJurassic
17-09-2024, 13:41

In realtà le hanno prodotte e sono andate tutte soldout.

https://i.ibb.co/xsGXzd8/asdasdasd.png

Beelzebub
17-09-2024, 17:12
In realtà le hanno prodotte e sono andate tutte soldout.

Ero rimasto alla sola versione digitale! :doh: Appunto mi sembrava un suicidio commerciale non farle... :asd: Belle!

floyd2
18-09-2024, 15:06
Senza andare nello spoiler, ma giusto per capire: il capitolo 5 è davvero così corto e lineare? Paragonato al 3 e al 4 mi pare assurdo. E onestamente non credo di essermi perso qualcosa per strada...

La stessa area "segreta"... è una roba piuttosto piccola, se comparata al capitolo 4...

Quando ho visto "capitolo 5 concluso", ci sono rimasto male....

Cutter90
18-09-2024, 15:07
Senza andare nello spoiler, ma giusto per capire: il capitolo 5 è davvero così corto e lineare? Paragonato al 3 e al 4 mi pare assurdo. E onestamente non credo di essermi perso qualcosa per strada...

La stessa area "segreta"... è una roba piuttosto piccola, se comparata al capitolo 4...

Quando ho visto "capitolo 5 concluso", ci sono rimasto male....

Si, è più corto e lineare. Ci può stare, nulla di male imho

floyd2
21-09-2024, 17:07
Con il contatore di Steam che segna 57.3 ore, ho terminato il gioco con entrambi i finali, tutte le voci del diario completate e una decina di achivements che mancano all'appello...e così rimarranno.

Ci tengo a dire anche la mia, senza dilungarmi troppo perchè la maggior parte delle cose sono state già dette e mi trovano sostanzialmente d'accordo.

Il gioco mi è piaciuto, lo ho trovato divertente per la maggior parte del tempo e mai particolarmente frustrante. Lato tecnico c'è poco da dire, l'impatto visivo è d'effetto. Qualche texture meno rifinita qui e là, ma è veramente un nulla. Personalmente non ho trovato bellissimo come è stata gestita la questione "muri invisibili". Non ha senso creare un ambiente che sembra esplorabile e poi metterci un muro invisibile. Si può mascherare meglio. La gestione del background non sempre è stata coerente. Per me era un chiaro errore di inesperienza. Si può concedere, ovviamente, ma peccato.

In generale le mappe non erano male, ma non mi sentirei di spostarmi troppo dalla sufficienza. Soprattutto alcuni biomi li ho trovati estremamente confusionari: tante strade, tutte uguali, diffcilmente identificabili. Facevo spesso fatica a farmi una idea di dove mi trovassi ed in generale l'orientamento era complicato.
Gli ultimi due capitoli, al contrario, molto corti, molto lineari e un po' noiosi. Sembra come se alla fine avessero perso un po' la spinta.

Sul combat system poco da dire. Ben studiato, veloce, divertente, un paio di chicche molto carine. Forse, unico appunto, si poteva differenziare meglio tra i diversi stili. A parte determinate e selezionatissime occasioni non mi sono mai trovato ad utilizzarli nè sono riuscito ad apprezzarne le differenze. Hanno provato a forzare le cose inserendo i perk delle armi con determinate pose, ma alla fine il gioco non valeva la candela, almeno per quello che ho trovato io. E' una piccolezza, indubbiamente e magari si può migliorare nel prossimo gioco.

Concludo con un'ultima considerazione legata alla storia. In generale l'ho trovata ben raccontata, se parliamo dei filmati conclusivi di ogni capitolo. Ma è tutto veramente molto legato alla conoscenza dell'opera "Viaggio in Occidente". Se non la si conosce molte cose sono difficili da comprendere. Lo stesso scontro "segreto" per arrivare al "true ending" è guidato da quella conoscenza: quello che puoi/non puoi usare, le parole che vengono dette, le mosse e contromosse che vengono attuate. Bello per carità, ma se non sai di che si parla (e io non lo sapevo ovviamente) diventa difficile e un po' noioso seguire il tutto.

Se parliamo del gioco in sè, però, assolutamente lo consiglio. Non so se è materiale da GOTY, ma è sicuramente uno dei giochi migliori del 2024, ad oggi.

igiolo
23-12-2024, 10:44
preso
e giu a tirare madonne da subito
ottimo
cmq hanno dimostrato che è possibile fare un gioco in UE5 che non stuttera!!!:sofico:

igiolo
01-01-2025, 20:25
madunina sta tigre quante bestemmie...

ray_hunter
02-01-2025, 06:48
preso
e giu a tirare madonne da subito
ottimo
cmq hanno dimostrato che è possibile fare un gioco in UE5 che non stuttera!!!:sofico:

Nulla da dire su gioco e grafica, stupendi entrambi... Però stuttera a bomba.
Ne han parlato anche nei GOTY della grafica del DF che lo stutter non gli a permesso di entrare in top3. Il livello successivo alla foresta dicono sia ancora peggio sia come perf che come stutter

DOMANDONA:
E' più facile di Lies of P o in linea?

Cutter90
02-01-2025, 08:48
Ne han parlato anche nei GOTY della grafica del DF che lo stutter non gli a permesso di entrare in top3. Il livello successivo alla foresta dicono sia ancora peggio sia come perf che come stutter

DOMANDONA:
E' più facile di Lies of P o in linea?

Giocati e finiti entrambi al 100%. Secondo me sono due difficoltà un pelo diverse. Lies Of P ora è l'hanno reso più semplice con varie patch. Secondo me siamo lì.
Lo stutter c'è ma è poco rispetto ad altrri giochi UE5

davide155
02-01-2025, 09:34

DOMANDONA:
E' più facile di Lies of P o in linea?Mah, secondo me è uno dei pochissimi giochi ue5 senza o quasi davvero stutter.
Sarà che l'ho giocato su una 4090 e quindi aiuta, ma è quasi assente se non durante i caricamenti delle mappe quando ci spostiamo da una parte all'altra.

ray_hunter
02-01-2025, 10:34
Giocati e finiti entrambi al 100%. Secondo me sono due difficoltà un pelo diverse. Lies Of P ora è l'hanno reso più semplice con varie patch. Secondo me siamo lì.
Lo stutter c'è ma è poco rispetto ad altrri giochi UE5

Io l'ho giocato dal 18 settembre al 19 novembre.
L'ho quindi giocato per la quasi totalità con la 1.2
Il 15 novembre hanno rilasciato la 1.3 che ha introdotto diversi bilanciamenti generali mentre con la 1.2 hanno solo aumentato i danni ad alcuni nemici e ridotto gli HP di alcuni boss.

Dico solo che, pur essendomi piaciuto tanto, è stato estenuante finirlo: l'ho trovato troppo difficile per le mie scarse capacità ludiche.
Vorrei evitare un'esperienza del genere. Penso che alcune boss fight come il mostro della palude o Laxasia le avrò provate almeno 70-80 volte prima di venirne fuori.
Già Remnant 2 l'ho trovato più accessibile pur essendo discretamente difficile, con l'apice che si raggiunge solo con l'ultima boss fight

igiolo
02-01-2025, 11:21
Mah, secondo me è uno dei pochissimi giochi ue5 senza o quasi davvero stutter.
Sarà che l'ho giocato su una 4090 e quindi aiuta, ma è quasi assente se non durante i caricamenti delle mappe quando ci spostiamo da una parte all'altra.

confermo 100%

Cutter90
02-01-2025, 12:25
Lo stutter era presente e si notava ogni tanto. Alcune volte di più ed altre di meno. Ma non era Stutter free di certo.

ray_hunter
02-01-2025, 13:04

confermo 100%

Lo stutter era presente e si notava ogni tanto. Alcune volte di più ed altre di meno. Ma non era Stutter free di certo.

Non per dire ma che il problema dello stutter ci fosse è stato ribadito un po' ovunque. Sicuramente non frequente ne impattante come quelli di Silent Hill 2.

Ciò non toglie che per quanto mi riguarda graficamente è GOTY anche anche Hellblade 2 e Indiana Jones ATGC meritano di brutto

futu|2e
02-01-2025, 14:58
Io l'ho giocato dal 18 settembre al 19 novembre.
L'ho quindi giocato per la quasi totalità con la 1.2
Il 15 novembre hanno rilasciato la 1.3 che ha introdotto diversi bilanciamenti generali mentre con la 1.2 hanno solo aumentato i danni ad alcuni nemici e ridotto gli HP di alcuni boss.

Dico solo che, pur essendomi piaciuto tanto, è stato estenuante finirlo: l'ho trovato troppo difficile per le mie scarse capacità ludiche.
Vorrei evitare un'esperienza del genere. Penso che alcune boss fight come il mostro della palude o Laxasia le avrò provate almeno 70-80 volte prima di venirne fuori.
Già Remnant 2 l'ho trovato più accessibile pur essendo discretamente difficile, con l'apice che si raggiunge solo con l'ultima boss fight

Per fortuna che l'ultimo opzionale di wukong è, appunto, opzionale altrimenti
atro che laxasia... :asd:

Cutter90
02-01-2025, 14:59
Per fortuna che l'ultimo opzionale di wukong è, appunto, opzionale altrimenti
atro che laxasia... :asd:

Bah. per me erano lì tranquillamente come difficoltà: Anzi, laxasia prima che venisse patchata....

ray_hunter
02-01-2025, 15:01
Bah. per me erano lì tranquillamente come difficoltà: Anzi, laxasia prima che venisse patchata....

Ma qual'è stata la patch in cui hanno sgravato Laxasia?
No perchè io sono impazzito per farla fuori porca di quella miseria...
Credo di averla fatta con la 1.2 ma potrebbe anche essere anche la 1.3
Ho fatto decisamente molta meno fatica a far fuori Il Nameless puppet, mentre Simon tirato giù dopo 5-6 tentativi

Wukong se mi dite che siamo a livelli di Lies of P non so se lo porterò avanti...
Giusto per provarlo sono arrivato senza sforzo al nemico nel laghetto che si trasforma in serpente. E' difficile ma non si ha mai la sensazione di impotenza che si ha contro certi boss (quasi tutt) in Lies of P

futu|2e
02-01-2025, 15:18
Secondo me una chance gliela puoi dare. Laxasia è una specie di unicum
negli action rpg che ricordi; ha alcuni attacchi multi combo in fase 2 che
vanno gestiti con pochissimi frame di schivata eseguiti in un lasso di tempo
molto ristretto.

Wukong non è mai eccessivamente punitivo per quanto riguarda le
caratteristiche riferite a Laxasia; ha il problema, su qualche boss, di attacchi
al rallenti che necessitano di memoria temporale più che di input visivi.

Poi ripeto, il vero pezzo di sterco è opzionale quindi si può skippare
e tanti saluti.

ray_hunter
02-01-2025, 15:21
molto ristretto.

caratteristiche riferite a Laxasia; ha il problema, su qualche boss, di attacchi

e tanti saluti.

Grazie mille! Era proprio quello che speravo di sentire:D

igiolo
07-01-2025, 08:13
molto ristretto.

e tanti saluti.

domanda
parlate del boss del secondo finale?

futu|2e
11-01-2025, 06:09
Si

igiolo
12-01-2025, 16:09
Si

grazie

EDIT
sistemato

Rames83
23-01-2025, 06:19

Confermo, io invece giocato su una 3090ti ma cmq senza aver mai riscontrato stutter.

igiolo
23-01-2025, 12:42
cmq
Erlang
un carro di bestemmie
sia xkè mi ostino a usare poco le magie, e molto i colpi caricati, e fare run pulite, ma mi frega spesso con il laser dagli occhi, o con il colpo caricato quando spara mille "raggini" e poi il colpo rosso caricato
santo cielo non riesco a leggerli :muro:

Cutter90
23-01-2025, 12:46
cmq
Erlang
un carro di bestemmie
sia xkè mi ostino a usare poco le magie, e molto i colpi caricati, e fare run pulite, ma mi frega spesso con il laser dagli occhi, o con il colpo caricato quando spara mille "raggini" e poi il colpo rosso caricato
santo cielo non riesco a leggerli :muro:

Ehhh, è stato in fight adruo, ma di una bellezza incredibile

igiolo
23-01-2025, 13:03
Ehhh, è stato in fight adruo, ma di una bellezza incredibile

vero
bravo
è sicuramente il piu bello da fare , e da vedere
sembra danzi, ci sono pochi glitch e correzioni nelle mosse, molto fluido e coerente

Ripper89
04-03-2025, 10:53
Ciao

Ho letto che questo titolo ha un grosso problemi di nitidezza eccessiva.

Ho visto che c'è una mod da applicare per risolverla ... tuttavia volevo sapere se nel frattempo sia uscita una patch ufficiale che permette di farlo oppure dovrei ricorrere ancora alla MOD ?

Gnubbolo
04-03-2025, 11:41
è unreal, dentro l'engine.ini
solitamente questo è il porcello da aggiungere/editare: r.Tonemapper.Sharpen=1
lo puoi mettere a zero o a 3 o valori intermedi, 1.5

ray_hunter
18-03-2025, 06:50
Ciao

Ho letto che questo titolo ha un grosso problemi di nitidezza eccessiva.

Ho visto che c'è una mod da applicare per risolverla ... tuttavia volevo sapere se nel frattempo sia uscita una patch ufficiale che permette di farlo oppure dovrei ricorrere ancora alla MOD ?

Per fortuna hanno messo un'opzione per la nitidezza con una patch di qualche mese fa.
Ora si può aggiustare e portare il tutto ad un livello ottimale.

Io per ora lo sto usando solo come bench per l'oc delle schede video.
Il punto che continuo a testare è nella boss fight nello specchio d'acqua in cui nella seconda fase il boss si trasforma in un uomo-serpente d'acqua: ovviamente siamo ancora nel primo mondo.
E' normale che sia morto tipo 50 volte nella seconda fase?
Spero non mi diciate che è uno dei boss più facili

Cutter90
18-03-2025, 07:03
Per fortuna hanno messo un'opzione per la nitidezza con una patch di qualche mese fa.

Il punto che continuo a testare è nella boss fight nello specchio d'acqua in cui nella seconda fase il boss si trasforma in un uomo-serpente d'acqua: ovviamente siamo ancora nel primo mondo.

Diciamo che per me non è stato uno dei boss più difficili ecco ;)

futu|2e
18-03-2025, 08:02
50 volte nel capitolo 1 c'è qualche problema alla base

Ripper89
18-03-2025, 08:28

Io ci sto giocando e me l'aspettavo più semplice.

ray_hunter
18-03-2025, 08:30
Diciamo che per me non è stato uno dei boss più difficili ecco ;)

Supponiamo di dividere in 5 tier.
Il tier 1 è il più difficile e il tier 5 il più facile.

Siamo almeno al 2° tier? :mc:

ray_hunter
18-03-2025, 08:39
50 volte nel capitolo 1 c'è qualche problema alla base

Se devo dirla tutta faccio la boss fight ogni tanto per fare bench dunque senza una continuità di gameplay. In fila avrò provato al massimo 5-6 volte ma la sto trovando molto difficile.

Non sono un esperto di souls like ma ho finito Lies of P con moltissima difficoltà e Remnant 2 abbastanza in scioltezza. Non ho trovato particolarmente difficile nemmeno Lords of the Fallen dopo le patch...
Finito senza impazziare anche Jedi FO e Survivor

Cutter90
18-03-2025, 08:53
Supponiamo di dividere in 5 tier.
Il tier 1 è il più difficile e il tier 5 il più facile.

Siamo almeno al 2° tier? :mc:

Mmm si, direi un 2/5 :D

ray_hunter
18-03-2025, 08:54
Mmm si, direi un 2/5 :D

Mi consoli... Allora ce la posso fare!!!:) :) :) :)

Cutter90
18-03-2025, 08:56
Mi consoli... Allora ce la posso fare!!!:) :) :) :)

Ahhh no, scusa, avevo capito il contrario! Direi che allora siamo 4/5 ahahahha

Cmq conta che il gioco all'inizio è più difficile. Il testone blu che si incontra subito resta uno dei più difficili da battere... ed è il primo ahahaha

daviderules
18-03-2025, 09:00
io in black myth mi sono bloccato al tiger vanguard e non l'ho mai ripreso...
troppi tentativi e troppo poco tempo da dedicarci, anche lies of P nonostante mi piacesse un sacco l'ho mollato arrivato a laxasia...

in ogni caso mi sto giocando tape to tape, roguelite molto molto carino a tema hockey, se avete un momento per provarlo occhio che diventa una droga :asd:

ray_hunter
18-03-2025, 09:14

Cmq conta che il gioco all'inizio è più difficile. Il testone blu che si incontra subito resta uno dei più difficili da battere... ed è il primo ahahaha

O porca vacca :cry: :cry: :cry:
Si che il lupo fatto al secondo tentativo e l'altro dopo tipo al quinto...
Questo è facile nella prima fase mentre nella seconda diventa un po' rognoso.

Vabbeh son convinto che giocando con continuità diventerà più semplice:O

futu|2e
18-03-2025, 10:41
Se devo dirla tutta faccio la boss fight ogni tanto per fare bench dunque senza una continuità di gameplay. In fila avrò provato al massimo 5-6 volte ma la sto trovando molto difficile.

Non sono un esperto di souls like ma ho finito Lies of P con moltissima difficoltà e Remnant 2 abbastanza in scioltezza. Non ho trovato particolarmente difficile nemmeno Lords of the Fallen dopo le patch...
Finito senza impazziare anche Jedi FO e Survivor

Questo non è un soulslike, è un action con meccaniche RPG. Ha più
somiglianze con Sekiro se proprio vogliamo confrontarlo con qualche gioco
from software.

Ci sta che tu abbia trovato difficoltà con lies of p, è un gioco cattivello con
un sistema di parry sbilanciatissimo e nelle ultime ore di gioco diventa
sbilanciato in quasi tutto :asd:

Secondo me il problema tuo è che ci dedichi poca continuità, quindi
magari ti scordi skill e meccaniche di gioco fondamentali per proseguire

Express
21-03-2025, 23:48

Il Boss non è difficile e che tu nel momento in cui lo incontri sei molto più debole, anch'io prima di batterlo ci ho messo un eternità, però poi una volta sconfitto sono andato talmente avanti da averlo platinato:D :D certo dopo ero ridotto ad un rottame, però il gioco meritava di essere platinato

ray_hunter
18-04-2025, 09:05
Questo non è un soulslike, è un action con meccaniche RPG. Ha più
somiglianze con Sekiro se proprio vogliamo confrontarlo con qualche gioco
from software.

Ci sta che tu abbia trovato difficoltà con lies of p, è un gioco cattivello con
un sistema di parry sbilanciatissimo e nelle ultime ore di gioco diventa
sbilanciato in quasi tutto :asd:

Secondo me il problema tuo è che ci dedichi poca continuità, quindi
magari ti scordi skill e meccaniche di gioco fondamentali per proseguire

Lies of P ha anche una progressione davvero ostica. Io ho avuto meno problemi da metà gioco in poi che non all'inizio.
Sicuramente giocato con continuità e concentrazione è più gestibile...

Il Boss non è difficile e che tu nel momento in cui lo incontri sei molto più debole, anch'io prima di batterlo ci ho messo un eternità, però poi una volta sconfitto sono andato talmente avanti da averlo platinato:D :D certo dopo ero ridotto ad un rottame, però il gioco meritava di essere platinato

Comunque ho riprovato a fare il boss dell'acquitrino con un po' più di impegno e son riuscito a sconfiggerlo. Da li son tornato a cercare i boss opzionali e ho fatto il monaco con la testa enorme e quello quello che ti permette di acquisire la trasformazione.
Il monaco l'ho fatto al secondo tentativo, mentre l'altro al primo e senza usare pozioni...
Secondo me avendo fatto un sacco di volte il percorso della serpe per benchare con le GPU ho livellato talmente tanto che ora sono OP per il primo livello:D :D :D
Ho provato anche ad affrontare l'orso 7, 8 volte ed è sicuramente un boss fattibile ma diventa un po' ostico quando comincia a darti fuoco.
Lo devo riprovare ora con il terzo potere della trasformazione.

Diciamo che per quel che ho visto fino ad ora come difficoltà lo paragonerei più a un Lords of the fallen che a un Lies of P. Con il primo sicuramente molto meno ostico.

ray_hunter
18-04-2025, 09:06

Come scritto sopra il testone blu l'ho sconfitto in due secondi!!!:)

Cmq ragazzi che grafica questo gioco!!!

Penso sia in assoluto il gioco col maggior dettaglio a video in commercio e anche il più pesante: per stare sempre sopra ai 120fps con FG 2X devo mettere il DLSS a performance

Express
18-04-2025, 10:02
Ieri è uscita la patch che aggiunge il supporto al Dlss 4 e Fmg, avendo una 3060 non posso esprimermi sul frame generator, mentre sul dlss4 non ho notato dei miglioramenti evidenti sulla qualtà dell'immmagine rispetto a prima. Comunque il gioco sembra più fluido, addirittura con impostazioni medie ed il dlss su prestazione, ho potuto abilitare il raytracing su basso, ed ottenere fps che oscillano tra i 27 e 40, mentre prima della patch, anche con il raytracing su basso, era uno stuttering continuo.

davide155
18-04-2025, 10:02
Per me rimane uno dei giochi con la grafica migliore degli ultimi anni.
Se giocato al massimo della qualità su un oled in 4k si rimane esterrefatti dalla quantità di dettaglio presente a schermo.
Unica grande pecca, la mancanza di hdr. Quello lo avrebbe reso meraviglioso.

Express
18-04-2025, 10:07
Si concordo la grafica è esagerata!!! poi ha delle animazioni incredibili

ray_hunter
18-04-2025, 10:35
Se giocato al massimo della qualità su un oled in 4k si rimane esterrefatti dalla quantità di dettaglio presente a schermo.

Concordo in piene e per questo motivo uso l'RTX HDR!
Di per se ti porta via frame ma cambia il mondo da senza a con.
Attenzione che se fai dei test per provarlo vedrai che una volta attivati i filtri da passare ad HDR on a off non cambia di 1 fps.
La differenza la vedi disattivando del tutto i filtri, in cui guadagni un 5% circa, ma forse questo lo sapevi già...

Da quando hanno introdotto il DLSS4 preferisco con upscaling al 50% ma attivare l'HDR.

Per chi diceva prima che non vede la differenza la cosa mi pare molto strana.
A DLSS quality su monitor piccolo forse non se ne vede tantissima ma il dettaglio delle texture è aumentato mostruosamente.
Se invece parliamo di DLSS a performance è come dal giorno alla notte.

davide155
18-04-2025, 10:50
Concordo in piene e per questo motivo uso l'RTX HDR!
Di per se ti porta via frame ma cambia il mondo da senza a con.
Attenzione che se fai dei test per provarlo vedrai che una volta attivati i filtri da passare ad HDR on a off non cambia di 1 fps.
La differenza la vedi disattivando del tutto i filtri, in cui guadagni un 5% circa, ma forse questo lo sapevi già...

Da quando hanno introdotto il DLSS4 preferisco con upscaling al 50% ma attivare l'HDR.

Per chi diceva prima che non vede la differenza la cosa mi pare molto strana.
A DLSS quality su monitor piccolo forse non se ne vede tantissima ma il dettaglio delle texture è aumentato mostruosamente.
Se invece parliamo di DLSS a performance è come dal giorno alla notte.

L'hdr rtx lo provai ma smostrava troppo l'immagine. Mi faceva abbastanza pietà, almeno su questo gioco. Quindi ho preferito finirlo in sdr.
Il dlss profilo K fa miracoli in qualsiasi gioco. E' stata una manna dal cielo il dlss transformer.

ray_hunter
18-04-2025, 10:56
L'hdr rtx lo provai ma smostrava troppo l'immagine. Mi faceva abbastanza pietà, almeno su questo gioco. Quindi ho preferito finirlo in sdr.
Il dlss profilo K fa miracoli in qualsiasi gioco. E' stata una manna dal cielo il dlss transformer.

Io ho trovato ottimo l'HDR RTX con la prescrizione di modificare i parametri di default che non vanno assolutamente bene e nel mio caso di togliere la mappatura toni da HGIG ad attivo che migliora molto la visibilità nelle zone buie.

Concordo, il transformer model è stato il vero gamechanger. Io l'MFG non lo uso proprio

Ripper89
18-04-2025, 13:05
Ti ricordo che è un gioco cinese, attento a spendere troppe lusinghe quì dentro.
Comunque concordo, se togliamo Hellblade 2, questo è attualmente il titolo con la grafica migliore.

Di certo meglio di Alan Wake 2.

davide155
18-04-2025, 13:57
Ti ricordo che è un gioco cinese, attento a spendere troppe lusinghe quì dentro.

Comunque concordo, se togliamo Hellblade 2, questo è attualmente il titolo con la grafica migliore.

Di certo meglio di Alan Wake 2.Mò non t'allargà :asd:
Aw2 è un mostro sacro nonché il primo progetto a portare il vero path tracing su pc. Comunque sono due videogiochi profondamente diversi e non paragonabili.
Hellblade2 bellissimo graficamente, ma moltissimo è merito della tecnologia meta-human dell'ue5 che da un boost impressionante sulla realtà grafica.

igiolo
18-04-2025, 14:08

per me
e li ho giocati in 4K con 4090 ecc ecc
il piu uau
è Indiana
commovente
Wukong sul podio ovvio

Cutter90
18-04-2025, 14:09

Hellblade 2 è una tech demo. Non ha nulla che si muove a schermo, è un corridoi Iper scriptato e non ha nemmeno il Path tracing. Connsiderando tutto sta dietro, secondo me, a wukong, aw2, cp2077 end co

Ripper89
18-04-2025, 14:19
Mò non t'allargà :asd:
Aw2 è un mostro sacro nonché il primo progetto a portare il vero path tracing su pc. Comunque sono due videogiochi profondamente diversi e non paragonabili.
Hellblade2 bellissimo graficamente, ma moltissimo è merito della tecnologia meta-human dell'ue5 che da un boost impressionante sulla realtà grafica.Di Alan Wake 2 ricordo benissimo in primis l'implementazione schifosa dell'AA, che era costituito da DLSS o FSR, ed anche con DLAA c'erano ARTEFATTI, specie nelle scene scure quando passavi la torcia su molti oggetti vedevi le scalettature luccicanti.
l'FSR era orripilante, era tutta una scalettatura unica che si muoveva a schermo e sto parlando dell'FSR in modalità "Qualità", il DLSS molto meglio ma anni luce lontano dalla perfezione.

Stesso difetto di Control, uguale uguale.

Black Myth Woking invece con o senza DLSS l'immagine è pulita una volta ridotta la nitidezza.

davide155
18-04-2025, 18:50
per me
e li ho giocati in 4K con 4090 ecc ecc
il piu uau
è Indiana
commovente
Wukong sul podio ovvioIndiana lo sto giocando adesso, sono a Giza. Se avevano meta human implementato per i volti sarebbe stato un gioco con i contro coglioni.
Peccato che le animazioni facciali facciano ridere per un gioco del 2025.
Però credo abbia uno dei migliori path tracing esistenti. Ben implementato, non aggressivo, ultra realistico. Grafica comunque di altissimo livello. Infatti i 18gb di vram occupati ne sono un esempio.Di Alan Wake 2 ricordo benissimo in primis l'implementazione schifosa dell'AA, che era costituito da DLSS o FSR, ed anche con DLAA c'erano ARTEFATTI, specie nelle scene scure quando passavi la torcia su molti oggetti vedevi le scalettature luccicanti.
l'FSR era orripilante, era tutta una scalettatura unica che si muoveva a schermo e sto parlando dell'FSR in modalità "Qualità", il DLSS molto meglio ma anni luce lontano dalla perfezione.

Black Myth Woking invece con o senza DLSS l'immagine è pulita una volta ridotta la nitidezza.Forse all'inizio c'erano tutti questi problemi. Come di consueto ormai quando escono i giochi, perfino con i tripla A.
Già dopo due mesi era perfetto.
Ora poi con il dlss Transformer è lo stato dell'arte.

DJurassic
18-04-2025, 19:13
Indiana lo sto giocando adesso, sono a Giza. Se avevano meta human implementato per i volti sarebbe stato un gioco con i contro coglioni.
Peccato che le animazioni facciali facciano ridere per un gioco del 2025.

I personaggi principali sono ok, il problema sono i nemici e gli npc secondari. Su quello i limiti dei Machinegames sono abbastanza evidenti.

ray_hunter
18-04-2025, 21:19
Sono arrivato alla seconda area di Wukong
Mi è caduta la mascella!!!

Davvero pazzesco

DJurassic
18-04-2025, 23:49
Sono arrivato alla seconda area di Wukong

Davvero pazzesco

Con che impostazioni ci stai giocando? Hai avuto casi di stuttering?

Ripper89
19-04-2025, 08:22
Forse all'inizio c'erano tutti questi problemi. Come di consueto ormai quando escono i giochi, perfino con i tripla A.
Già dopo due mesi era perfetto.
Ora poi con il dlss Transformer è lo stato dell'arte.
Non ho avuto modo di vedere questo "DLSS Transformer" all'opera perchè non l'ho trovato quando ci ho giocato, ma l'ho finito a Febbraio di quest'anno, quindi appena 2 mesi fa e non al day one.

Cutter90
19-04-2025, 09:10
Di Alan Wake 2 ricordo benissimo in primis l'implementazione schifosa dell'AA, che era costituito da DLSS o FSR, ed anche con DLAA c'erano ARTEFATTI, specie nelle scene scure quando passavi la torcia su molti oggetti vedevi le scalettature luccicanti.

Black Myth Woking invece con o senza DLSS l'immagine è pulita una volta ridotta la nitidezza.

FSR fa pietà e lo sappiamo tutti, di certo non è colpa del gioco. Con il dlss invece la sitauzione in AW" era ottima e non c'era tutto sto problema. Già con il dlls 3.8. Gli artefatti a cui ti riferisci forse erano dovuti al path tracing. Io l'ho giocato maxato ed pè stato un gioco su cui ho fatto molta attenzione.
Graficamente è clamoroso

Control non aveva ne il Ray recostruction ne un dlss così vanazato, quindi ci sta che fosse inferiore, soprattutto lato "rumore" del Ray tracing.

davide155
19-04-2025, 09:15
I personaggi principali sono ok, il problema sono i nemici e gli npc secondari. Su quello i limiti dei Machinegames sono abbastanza evidenti.Per ne anche indiana ha delle espressioni a volte meccaniche è dir poco. Con gli occhi che guardano da una parte mentre il viso è in altra direzione. La bocca che quasi non si apre, senza animare i muscoli delle guance o delle sopracciglia. Si notano tutti i limiti delle animazioni facciali di quel motore grafico purtroppo.Sono arrivato alla seconda area di Wukong

Davvero pazzescoÈ bellissimo graficamente, c'è poco da dire.
Aspetta, ogni mondo di gioco fa storia a sé, andando avanti vedrai.Non ho avuto modo di vedere questo "DLSS Transformer" all'opera perchè non l'ho trovato quando ci ho giocato, ma l'ho finito a Febbraio di quest'anno, quindi appena 2 mesi fa e non al day one.Diciamo che hai la stessa qualità del dlss quality ma mettendo balanced. Il che ti da un boost epico a pari qualità di prima. In aw2 non è poco data la sua pesantezza.
Cmq non ho trovato i difetti che dici, forse non ci ho fatto caso, però nemmeno su altri forum ne ho sentito parlare.

ray_hunter
19-04-2025, 09:43
Con che impostazioni ci stai giocando? Hai avuto casi di stuttering?

Purtroppo si! Stuttera pesantemente. I punti dove lo fa son pochi ma davvero pesanti. Ecco questa è una pecca davvero grande. Dato che per come è fatto il gioco si ritorna spesso negli stessi punti, dopo un po' non te ne accorgi più però al primo passaggio è davvero molto fastidioso.

Lo sto giocando in 4K maxato con DLSS4 profilo K con scaling al 50% ed FG 2X. Io metto l'fps limit a 120fps. Si potrebbe giocare anche a bilanciato o a qualità ma preferisco avere la latenza più bassa possibile proprio per la natura del gioco che richiede molta prontezza.

Per ne anche indiana ha delle espressioni a volte meccaniche è dir poco. Con gli occhi che guardano da una parte mentre il viso è in altra direzione. La bocca che quasi non si apre, senza animare i muscoli delle guance o delle sopracciglia. Si notano tutti i limiti delle animazioni facciali di quel motore grafico purtroppo.È bellissimo graficamente, c'è poco da dire.
Aspetta, ogni mondo di gioco fa storia a sé, andando avanti vedrai.Diciamo che hai la stessa qualità del dlss quality ma mettendo balanced. Il che ti da un boost epico a pari qualità di prima. In aw2 non è poco data la sua pesantezza.
Cmq non ho trovato i difetti che dici, forse non ci ho fatto caso, però nemmeno su altri forum ne ho sentito parlare.

Io non ho trovato tutto questo schifo in Indiana Jones, anzi... Non è a livello delle produzioni Sony nelle animazioni facciali questo è certo ma non mi vengono in mente tanti titoli migliori.

Mi spiace vedere che nessuno menziona mai A Plague Tale Requiem tra i titoli più belli da vedere perchè per me è stato da mandibola a terra...

A mi avviso il top rimane CP2077 e Wukong subito dopo assieme ad Alan Wake 2 solo per il discorso fastidiosissimo di stutter...

ray_hunter
19-04-2025, 09:45
Per ne anche indiana ha delle espressioni a volte meccaniche è dir poco. Con gli occhi che guardano da una parte mentre il viso è in altra direzione. La bocca che quasi non si apre, senza animare i muscoli delle guance o delle sopracciglia. Si notano tutti i limiti delle animazioni facciali di quel motore grafico purtroppo.È bellissimo graficamente, c'è poco da dire.
Aspetta, ogni mondo di gioco fa storia a sé, andando avanti vedrai.Diciamo che hai la stessa qualità del dlss quality ma mettendo balanced. Il che ti da un boost epico a pari qualità di prima. In aw2 non è poco data la sua pesantezza.

Non ho provato il Transformer su AW2 ma in alcuni casi come ad esempio CP2077 o Wukong preferisco il performance al quality in CNN!!!
Le texture hanno una definizione imparagonabile...

davide155
19-04-2025, 11:12
Purtroppo si! Stuttera pesantemente. I punti dove lo fa son pochi ma davvero pesanti. Ecco questa è una pecca davvero grande. Dato che per come è fatto il gioco si ritorna spesso negli stessi punti, dopo un po' non te ne accorgi più però al primo passaggio è davvero molto fastidioso.

Lo sto giocando in 4K maxato con DLSS4 profilo K con scaling al 50% ed FG 2X. Io metto l'fps limit a 120fps. Si potrebbe giocare anche a bilanciato o a qualità ma preferisco avere la latenza più bassa possibile proprio per la natura del gioco che richiede molta prontezza.

Io non ho trovato tutto questo schifo in Indiana Jones, anzi... Non è a livello delle produzioni Sony nelle animazioni facciali questo è certo ma non mi vengono in mente tanti titoli migliori.

Mi spiace vedere che nessuno menziona mai A Plague Tale Requiem tra i titoli più belli da vedere perchè per me è stato da mandibola a terra...

A mi avviso il top rimane CP2077 e Wukong subito dopo assieme ad Alan Wake 2 solo per il discorso fastidiosissimo di stutter...Hai ragione lo avevo dimenticato.
Gioco bellissimo e gradevolissimo a plague 2.Non ho provato il Transformer su AW2 ma in alcuni casi come ad esempio CP2077 o Wukong preferisco il performance al quality in CNN!!!
Le texture hanno una definizione imparagonabile...Aspetta, preferisci in cnn il dlss perf rispetto al quality? Per quale motivo dato che hai non uno ma ben due step di res in meno e quindi definizione inferiore?

DJurassic
19-04-2025, 11:21
Per ne anche indiana ha delle espressioni a volte meccaniche è dir poco. Con gli occhi che guardano da una parte mentre il viso è in altra direzione. La bocca che quasi non si apre, senza animare i muscoli delle guance o delle sopracciglia. Si notano tutti i limiti delle animazioni facciali di quel motore grafico purtroppo.

Per me le cose stanno così. Hellblade 2 e Naughty Dogs sul trono. Sotto tutti gli altri. Non credo siano un limite dell'engine quanto di tempo dedicato a realizzarle.

Che poi stuttera solo con RT attivato. Senza diventa praticamente perfetto o quasi.

Ricordiamoci che ad oggi Wukong ha ancora Denuvo al suo interno. Sono certo che quando (e se) finalmente si degneranno di rimuoverlo il gioco andrà molto meglio sotto questo punto di vista.

davide155
19-04-2025, 11:33
Per me le cose stanno così. Hellblade 2 e Naughty Dogs sul trono. Sotto tutti gli altri. Non credo siano un limite dell'engine quanto di tempo dedicato a realizzarle.

Che poi stuttera solo con RT attivato. Senza diventa praticamente perfetto o quasi.

Ricordiamoci che ad oggi Wukong ha ancora Denuvo al suo interno. Sono certo che quando (e se) finalmente si degneranno di rimuoverlo il gioco andrà molto meglio sotto questo punto di vista.Si i titoli first party di sony sono inarrivabili. Tolti loro dall'equazione, rimangono solo i giochi con meta human dell'ue5 per le espressioni facciali.
Non da meno Immortals of Aveum, che in quanto ad espressioni non è secondo a nessuno. Forse a hellblade2 e basta.

ray_hunter
19-04-2025, 15:19
Hai ragione lo avevo dimenticato.
Gioco bellissimo e gradevolissimo a plague 2.Aspetta, preferisci in cnn il dlss perf rispetto al quality? Per quale motivo dato che hai non uno ma ben due step di res in meno e quindi definizione inferiore?

intendevo che preferisco il transformer a performance che il cnn a quality ;)

Si i titoli first party di sony sono inarrivabili. Tolti loro dall'equazione, rimangono solo i giochi con meta human dell'ue5 per le espressioni facciali.
Non da meno Immortals of Aveum, che in quanto ad espressioni non è secondo a nessuno. Forse a hellblade2 e basta.

Concordo e ribadisco ancora una volta di quanto sia underrated sia stato Immortas of Aveum, un gioco che al di la di una scrittura da film di Micheal Bay mi ha divertito davvero tanto e molto più di tante produzioni più blasonate!!!

ray_hunter
19-04-2025, 15:20

Ricordiamoci che ad oggi Wukong ha ancora Denuvo al suo interno. Sono certo che quando (e se) finalmente si degneranno di rimuoverlo il gioco andrà molto meglio sotto questo punto di vista.

Mai provato senza RT per cui non me ne ero reso conto!!!

ray_hunter
22-04-2025, 06:58
Arrivato al Tiger Vanguard, sempre giocando a spot pochi minuti al giorno.
Ostica ma fattibile.
Tolto lo spirito dell'acqua si sta rivelando abbastanza facile fino ad ora... Anche il topo gigante son riuscito a farlo al primo colpo. Ho la sensazione che la difficoltà dei vari scontri sia calibrata in modo non lineare con boss facili e altri difficili senza soluzione di continuità!!!

davide155
22-04-2025, 09:19

Ostica ma fattibile.

Tolto lo spirito dell'acqua si sta rivelando abbastanza facile fino ad ora... Anche il topo gigante son riuscito a farlo al primo colpo. Ho la sensazione che la difficoltà dei vari scontri sia calibrata in modo non lineare con boss facili e altri difficili senza soluzione di continuità!!!La tigre è fra i boss più difficili da battere.
Tutto dipende come ci arrivi, con quali abilità ed in quanto tempo riesci a capire le sue mosse. L'unico vero suo problema è che è velocissima, ma appena si capisce quando ci sono le sue pause, con le tecniche imparate giuste ed una buona dose di pozioni si riesce a battere, non senza qualche bestemmia.

Ripper89
22-04-2025, 23:20
La tigre è fra i boss più difficili da battere.
Tutto dipende come ci arrivi, con quali abilità ed in quanto tempo riesci a capire le sue mosse. L'unico vero suo problema è che è velocissima, ma appena si capisce quando ci sono le sue pause, con le tecniche imparate giuste ed una buona dose di pozioni si riesce a battere, non senza qualche bestemmia.
La Tigre fra i più difficili ? Addirittura del gioco intero ?
Io sono alle prese con il saggio del vento giallo e personalmente lo trovo di un altro pianeta. La tigre in confronto sembra un miniboss e pensare che l'ho affrontata quasi subito dopo l'inizio del secondo capitolo.

ray_hunter
23-04-2025, 06:38
Più vado avanti e più apprezzo questo gioco... tanta roba!
Peccato per lo stutter con full ray tracing e per la difficoltà un po' disomogenea tra i vari boss! Non ho trovato per niente male nemmeno l'esplorazione, anzi...
Vero che è difficile orientarsi nei livelli ma fa parte anche questo del divertimento nell'esplorarli.

Scorci tra i più belli mai visti in un videogioco

futu|2e
23-04-2025, 07:35
Io sono alle prese con il saggio del vento giallo e personalmente lo trovo di un altro pianeta. La tigre in confronto sembra un miniboss e pensare che l'ho affrontata quasi subito dopo l'inizio del secondo capitolo.

Io la penso come lui, la tigre è uno dei più difficili perchè anche imparato
il pattern di attacchi resta cmq uno dei più veloci che richiedono maggior
riflessi.

Cutter90
23-04-2025, 07:38
Peccato per lo stutter con full ray tracing e per la difficoltà un po' disomogenea tra i vari boss! Non ho trovato per niente male nemmeno l'esplorazione, anzi...
Vero che è difficile orientarsi nei livelli ma fa parte anche questo del divertimento nell'esplorarli.

Stutter cmq contenuto, soprattutto rispettyo ad altri giochi UE5
Wukong è un super super super gioco, sti cinesi hanno fatto davvero super centro :)

futu|2e
23-04-2025, 07:42
Ostica ma fattibile.
Tolto lo spirito dell'acqua si sta rivelando abbastanza facile fino ad ora... Anche il topo gigante son riuscito a farlo al primo colpo. Ho la sensazione che la difficoltà dei vari scontri sia calibrata in modo non lineare con boss facili e altri difficili senza soluzione di continuità!!!

Se la difficoltà fosse crescente per ogni boss ci saremmo ritrovati tutti
bloccati al terzo atto dato il numero folle di boss :asd:

igiolo
23-04-2025, 07:44

sulla mia macchina, con 4090, tutto a bomba, zero noie
giusto qualche incertezza nei cambi di scena , ma tipo 10 volte in tutto il gioco
per il resto, come burro

Ripper89
23-04-2025, 08:55
Io la penso come lui, la tigre è uno dei più difficili perchè anche imparato
il pattern di attacchi resta cmq uno dei più veloci che richiedono maggior
riflessi.L'unico pattern difficile da schivare per la Tigre è quando diventa di pietra e ricompare in punti che non vedi, lì effettivamente al 90% va a cul0, ma per il resto la tigre l'ho trovata "facile".

Anche perchè ogni suo altro pattern è temporalmente scandito dal successivo e riconoscibile.
Il Saggio invece è il più delle volte troppo rapido da questo punto di vista, genera parecchia confusione a schermo.

Cutter90
23-04-2025, 08:58
L'unico pattern difficile da schivare per la Tigre è quando diventa di pietra e ricompare in punti che non vedi, lì effettivamente al 90% va a cul0, ma per il resto la tigre l'ho trovata "facile".

Anche perchè ogni suo altro pattern è temporalmente scandito dal successivo e riconoscibile.
Il Saggio invece è il più delle volte troppo rapido da questo punto di vista, genera parecchia confusione a schermo.

Per me i boss più difficili sono stati il testone blu iniziale, il tizio del fulmine e il boss finale segreto. Nettamente i più difficili

ray_hunter
23-04-2025, 11:03
Per me i boss più difficili sono stati il testone blu iniziale, il tizio del fulmine e il boss finale segreto. Nettamente i più difficili

Io il testone blu l'ho buttato giù in 2 minuti netti!!!
L'ho trovato facilissimo! Forse perchè ero già ad un livello alto...

Cutter90
23-04-2025, 12:31
Io il testone blu l'ho buttato giù in 2 minuti netti!!!
L'ho trovato facilissimo! Forse perchè ero già ad un livello alto...

Ma com'è possibile che è il primo boss che incontri?
Ovviamente intendo battuti i boss nel momento che li incontri. perchè se ci torni dopo grazie che sono facili :)

ray_hunter
23-04-2025, 13:04
Ovviamente intendo battuti i boss nel momento che li incontri. perchè se ci torni dopo grazie che sono facili :)

eccola la :D :D :D :D

davide155
23-04-2025, 15:21
Il loong giallo me lo avevano dipinto come il demone imbattibile, ma ce l'ho fatta al terzo round, abbastanza agilmente.
Tutto dipende come ci arrivi, quali potenziamenti hai scelto fin li.
Tipo, il drago sul lato del guscio della tartaruga mi ha fatto bestemmiare tre giorni interi. Altri invece lo hanno fatto alla prima.
Tutto dipende da come arrivi "corazzato" davanti a tali boss :)

Se non ricordo male il testone blu è il primo boss che trovi e se non lo butti giù non puoi andare avanti.
Soprattutto una volta battuto ti da una fraccata di punti che servono poi per battere il lupo peloso bianco subito dopo.

Cutter90
23-04-2025, 15:23
Il loong giallo me lo avevano dipinto come il demone imbattibile, ma ce l'ho fatta al terzo round, abbastanza agilmente.
Tutto dipende come ci arrivi, quali potenziamenti hai scelto fin li.
Tipo, il drago sul lato del guscio della tartaruga mi ha fatto bestemmiare tre giorni interi. Altri invece lo hanno fatto alla prima.
Tutto dipende da come arrivi "corazzato" davanti a tali boss :)

Se non ricordo male il testone blu è il primo boss che trovi e se non lo butti giù non puoi andare avanti.
Soprattutto una volta battuto ti da una fraccata di punti che servono poi per battere il lupo peloso bianco subito dopo.

Testa blu è opzionale, lo si può saltare in realtà. E anzi, visto quanto è arduo tanti hanno fatto così da quello che so.
L'altro testone giallo, quello invece è obbligatorio :)

ray_hunter
23-04-2025, 15:31
La tigre così come il demone d'acqua con la veste bianca, sono difficili in quanto molto molto veloci. ll secondo ha anche delle combo lunghe, però a differenza di Lies of P qui sai sempre cosa stanno facendo e come comportarti, un po' come avviene in Sekiro, poi bisogna avere i riflessi e il timing per eseguire le mosse giuste al momento giusto.
In Lies of P ho trovato molti boss con mosse imparabili in cui il tempo di "telefonata" per la mossa era prossima allo zero.

C'è niente da fare: quel gioco (LOP) mi ha traumatizzato da quanto bastardo era...:cry:

floyd2
24-04-2025, 09:43
La tigre così come il demone d'acqua con la veste bianca, sono difficili in quanto molto molto veloci. ll secondo ha anche delle combo lunghe, però a differenza di Lies of P qui sai sempre cosa stanno facendo e come comportarti, un po' come avviene in Sekiro, poi bisogna avere i riflessi e il timing per eseguire le mosse giuste al momento giusto.
In Lies of P ho trovato molti boss con mosse imparabili in cui il tempo di "telefonata" per la mossa era prossima allo zero.

C'è niente da fare: quel gioco (LOP) mi ha traumatizzato da quanto bastardo era...:cry:

Non me lo ricordo così complicato LOP. Ma prossimamente potrebbe essere il caso di rifarci una run, in vista del DLC...

Sui boss di Wukong, generalmente concordo anche io sul fatto che gli opzionali siano più complicati dei principali (questo è vero praticamente per ogni gioco) e in generale Testa blu e quello segreto erano quelli più complessi. Per ragioni diverse. Quello segreto era tosto di suo, anche per ragioni di lore. Testa blu era il primo boss che trovavi, avevi poca sensibilità sui comandi e lui prendeva poco danno e ne faceva una fraccata. Superato quello, era abbastanza in discesa.

Non ho memoria del fatto che la Tigre fosse particolarmente ostico, ma immagino che sia soggettivo e dipenda anche da stili personali e che potenziamenti si fossero sbloccati fino a quel momento.

Per esempio, nel bioma con la neve (terzo? Quarto?) ricordo ci fosse un tipo che faceva kung fu, con le mani legate dietro la schiena, che incontri a random, che mi aveva creato molti più problemi. Anche quello faceva un fracco di danno. Magari per qualcun'altro è stato easy....

ray_hunter
24-04-2025, 10:39
Non me lo ricordo così complicato LOP. Ma prossimamente potrebbe essere il caso di rifarci una run, in vista del DLC...

Sui boss di Wukong, generalmente concordo anche io sul fatto che gli opzionali siano più complicati dei principali (questo è vero praticamente per ogni gioco) e in generale Testa blu e quello segreto erano quelli più complessi. Per ragioni diverse. Quello segreto era tosto di suo, anche per ragioni di lore. Testa blu era il primo boss che trovavi, avevi poca sensibilità sui comandi e lui prendeva poco danno e ne faceva una fraccata. Superato quello, era abbastanza in discesa.

Non ho memoria del fatto che la Tigre fosse particolarmente ostico, ma immagino che sia soggettivo e dipenda anche da stili personali e che potenziamenti si fossero sbloccati fino a quel momento.

Per esempio, nel bioma con la neve (terzo? Quarto?) ricordo ci fosse un tipo che faceva kung fu, con le mani legate dietro la schiena, che incontri a random, che mi aveva creato molti più problemi. Anche quello faceva un fracco di danno. Magari per qualcun'altro è stato easy....

Non lo so, probabilmente io sono molto scarso ma LOP per me è stato un inferno pur avendone ricavato tanta soddisfazione, però un gioco così non lo farò mai più... Poi dicono che con le patch lo hanno sgravato. Era anche il mio primo souls like e mi entrava in testa di fare il parry.

Per quanto riguarda la tigre come già detto è rognosa ma non così difficile: anche in questo caso ti gli togli poco e invece lei fa molto danno, soprattutto con i fendenti caricati che sono per altro molto molto veloci.
Sicuramente ci sono boss peggiori.

Ieri sera ho fatto il golem di pietra. Chiusa la pratica al 4° tentativo ma si poteva fare anche al primo colpo.

Ripper89
24-04-2025, 11:45
Effettivamente io non mi aspettavo un souls like con Black Myth quando l'ho comperato.

A furia di leggere che non era un souls like ci ho creduto.

Cutter90
24-04-2025, 12:29
Effettivamente io non mi aspettavo un souls like con Black Myth quando l'ho comperato.

A furia di leggere che non era un souls like ci ho creduto.

E infatti non lo è affatto. E' un action con elementi souls.

Romain1985
25-04-2025, 09:23
Sono indeciso se prenderlo oppure no, ma è veramente così difficile o si può abbassare semplicemente il livello ? E goderselo ugualmente?

davide155
25-04-2025, 10:48
Sono indeciso se prenderlo oppure no, ma è veramente così difficile o si può abbassare semplicemente il livello ? E goderselo ugualmente?

Non c'è nessuna opzione per la difficoltà.
Devi contare solo sulle tue capacità, sui tuoi miglioramenti e sui tuoi nervi saldi.
Ti farà bestemmiare, preparati. Chi dice che è facile mente o è in malafede.
Però è uno di quei giochi da provare e godersi almeno una volta nella vita.

Romain1985
25-04-2025, 13:56
Non c'è nessuna opzione per la difficoltà.
Devi contare solo sulle tue capacità, sui tuoi miglioramenti e sui tuoi nervi saldi.
Ti farà bestemmiare, preparati. Chi dice che è facile mente o è in malafede.
Però è uno di quei giochi da provare e godersi almeno una volta nella vita.

"Non c'è nessuna opzione per la difficoltà"
Ottimo :D

ray_hunter
26-04-2025, 16:00
"Non c'è nessuna opzione per la difficoltà"
Ottimo :D

Il gioco è tosto ma a mio avviso lo rendono più accessibile di qualsiasi souls like soprattutto perchè tali agevolazioni aiutano il farming e se sei in difficoltà spesso basta salire di qualche livello per riuscire ad affrontare più agevolmente il punto ostico. In particolare se muori non devi tornare a recuperare l'esperienza.
Inoltre alcuni boss son difficili ma non hanno quasi mai mosse difficili da evitare.

HELP ME PLEASE
Su reddit ho trovato questo
"Per tutti quelli che in futuro vedranno questo e avranno il crash D3D12.

Dopo aver provato letteralmente tutto, la soluzione è stata quella di tornare indietro al driver Nvidia, ma dovete tornare esattamente alla versione 572.83, perché qualsiasi versione successiva farà comunque crashare il gioco.

Non so se questo darà prestazioni o effetti grafici inferiori, visto che è una versione precedente del driver, ma è meglio che il gioco crashi continuamente."
https://www.reddit.com/r/BlackMythWukong/comments/1k0ca7a/black_myth_wukong_101618901_patch_notes/?tl=it

Ho provato di tutto ma mentre tengo tutti i giochi in oc questo crasha anche a stock... Capita che riesca anche a giocare per 2 ore di fila ma la sessione dopo crasha in 10 minuti...

Qualcuno ha info a riguardo?

Express
26-04-2025, 20:34
installa l'ultimissima versione dei driver nvidia i 576.15, sembra che risolva il problema dei crash con la serie rtx 5000

Ripper89
26-04-2025, 21:21
E' difficile e frustrante quanto un Souls Like e ci sono i checkpoint come nei souls like. Non mi viene altro in mente che contraddistingue un souls like.

Ripper89
26-04-2025, 21:21

Non mi sembra si possa abbassare la difficoltà.
Sono 6 ore di fila che sto cercando di battere un boss.

ray_hunter
26-04-2025, 21:53

E' difficile e frustrante quanto un Souls Like e ci sono i checkpoint come nei souls like. Non mi viene altro in mente che contraddistingue un souls like.

Ogni souls like ha più o meno elementi corrispondenti a Dark Souls e in questo BMW sono più gli elementi in comune che non...
Non parliamo di parry che nemmeno Bloodborne li aveva.
Qui abbiamo le schivate e le schivate che sono un elemento portante.
L'unico elemento non souls è la progressione che non viene persa quando si muore con il dover recuperare il punto di morte. Secondo me è l'elemento più palloso dei souls

Non mi sembra si possa abbassare la difficoltà.
Sono 6 ore di fila che sto cercando di battere un boss.

A che boss sei?

Cutter90
26-04-2025, 22:10

Ogni souls like ha più o meno elementi corrispondenti a Dark Souls e in questo BMW sono più gli elementi in comune che non...
Non parliamo di parry che nemmeno Bloodborne li aveva.
Qui abbiamo le schivate e le schivate che sono un elemento portante.
L'unico elemento non souls è la progressione che non viene persa quando si muore con il dover recuperare il punto di morte. Secondo me è l'elemento più palloso dei souls

A che boss sei?

Wukong ha la rigenerazione dei nemici e la difficoltà fissa come unici elementi souls. Ma in tutto il resto non è un souls. C'è un albero delle abilità,un combat system e la mancanza totale dei livelli nelle varie statistiche (come la stamina, magia ,vita ecc ecc) proprio di un normalissimo action.
Amche i ritmi di gameplay non sono proprio souls.
Wukong è un "semplice" action, con 2 elementi souls.

ray_hunter
26-04-2025, 23:29
Wukong ha la rigenerazione dei nemici e la difficoltà fissa come unici elementi souls. Ma in tutto il resto non è un souls. C'è un albero delle abilità,un combat system e la mancanza totale dei livelli nelle varie statistiche (come la stamina, magia ,vita ecc ecc) proprio di un normalissimo action.

stai scherzando vero?
L'unica leggerissima differenza da un souls è la velocità d'azione e il recupero dell'esperienza ove si muore, il resto non mi venire a dire che è proprio dei souls perchè non c'entra na mazza di niente!!!

Cutter90
27-04-2025, 07:32
stai scherzando vero?
L'unica leggerissima differenza da un souls è la velocità d'azione e il recupero dell'esperienza ove si muore, il resto non mi venire a dire che è proprio dei souls perchè non c'entra na mazza di niente!!!

Ray ho descritto punto per punto perché non è un souls in base alle caratteristiche proprie di un souls o di un action "normale"......

ray_hunter
27-04-2025, 09:46
Ray ho descritto punto per punto perché non è un souls in base alle caratteristiche proprie di un souls o di un action "normale"......

E' una forma leggermente diversa di migliorare le stats ma è esattamente la stessa identica cosa.
Dark souls ha un sistema di progressione con caratteristiche simili ad un rpg vecchia scuola ma allora nemmeno lies of P è un souls like!!!

Il concetto di gioco è il medesimo con un'enfasi più action e più frenetica delle battaglie.
Anche Nioh o Kazhan sono leggermente più action ma sempre souls like sono

Cutter90
27-04-2025, 12:24
E' una forma leggermente diversa di migliorare le stats ma è esattamente la stessa identica cosa.
Dark souls ha un sistema di progressione con caratteristiche simili ad un rpg vecchia scuola ma allora nemmeno lies of P è un souls like!!!

Il concetto di gioco è il medesimo con un'enfasi più action e più frenetica delle battaglie.
Anche Nioh o Kazhan sono leggermente più action ma sempre souls like sono
Non stai leggendo quello che ho scritto. Lies of P è un souls like perché ha gli incrementi delle statistiche che è una caratteristica propria dei souls. Non ha alberi delle abilità. Ha il recupero anime. Queste sono le caratteristiche di un souls like:
- difficoltà fissa
- aumentato statistiche
-equipaggiamenti che interagiscono con le stesse
- nemici che si rigenerano
- santuario
- no albero abilità
- recupero anime perse

Un souls like deve avere almeno TUTTE queste caratteristiche e infatti lies of P e Nioh le hanno tutte.
L albero delle abilità e la mancanza del recupero anime fa già si che Wukong sia un action "normale".
Hanno poi aggiunto qualche elemento souls, come la diff fissa e i nemici che si rigenerano.
Non è che basta inserire una o 2 caratteristiche di un genere per farlo diventare di quel genere.
Rocket League non è un "fifa like" solo perché ha le porte e una palla, ad esempio.

È più chiaro ora? :)

Express
27-04-2025, 13:18
Si potremmo definire Wukong un action, però con un livello di difficoltà pari se non peggio in alcuni frangenti, di un Soul like

Cutter90
27-04-2025, 16:57
Si potremmo definire Wukong un action, però con un livello di difficoltà pari se non peggio in alcuni frangenti, di un Soul like

Assolutamente. Ma la difficoltà di per sé mica fa un souls. Sennò anche Frostpunk alla massima difficoltà è un souls ahahah

Ripper89
27-04-2025, 18:10
I souls like si contraddistinguono per 3 cose principalmente.

1 ) Combattimenti corpo a corpo ad elevata difficoltà ( frustranti e rompicazzo ), non necessariamente deve esserci il perry.
2 ) Salvataggi su checkpoint
3 ) Rigenerazione dei nemici

E' un gioco con la quasi totale mancanza di narrativa, dove battere un nemico serve semplicemente ad incontrare il successivo appena più avanti, con nient'altro in termine di gameplay in mezzo. Direi che è esattamente come un souls. La presenza di stamina o magia puoi vederlo banalmente come un aggiunta, nulla che snaturi l'anima del titolo.

Io lo trovo esattamente uguale a Sekiro, ma con una grafica migliore ed un minimo di regia cinematografica ogni tanto.

Cutter90
27-04-2025, 18:15

1 ) Combattimenti corpo a corpo ad elevata difficoltà ( frustranti e rompicazzo ), non necessariamente deve esserci il perry.

E' un gioco con la quasi totale mancanza di narrativa, dove battere un nemico serve semplicemente ad incontrare il successivo appena più avanti, con nient'altro in termine di gameplay in mezzo. Direi che è esattamente come un souls.
La presenza di stamina o magia puoi vederlo banalmente come un aggiunta, nulla che snaturi l'anima del titolo.

Io lo trovo esattamente uguale a Sekiro, ma con una grafica migliore ed un minimo di regia cinematografica ogni tanto.
E infatti sekiro è più un action puro che un souls, visto che manca appunto di qualche caratteristica importante souls che ho descritto. Non ha nemmeno i livelli ne equipaggiamenti e build infatti.
Ragazzi, le caratteristiche dei souls le ho scritte prima. O le hanno tutte o se ne hanno 3/6 non sono souls like. Perché i souls like veri le hanno tutte.

Ripper89
27-04-2025, 18:16
Assolutamente. Ma la difficoltà di per sé mica fa un souls. Sennò anche Frostpunk alla massima difficoltà è un souls ahahah
Frostpunk non è un genere dove si combatte corpo a corpo e dove tutto il gameplay è centrato solo e unicamente nell'incontrare l'avversario successivo.
La difficoltà in questo caso fa il souls, o almeno questa è la percezione comune.

Souls = combattimenti frustranti.
E' la prima cosa che viene in mente.

Ripper89
27-04-2025, 18:18
E infatti sekiro è più un action puro che un souls, visto che manca appunto di qualche caratteristica importante souls che ho descritto. Non ha nemmeno i livelli ne equipaggiamenti e build infatti.
Per me un action è Dakrsiders 3, un God Of War o uno Star Wars Survivor.
Storia ben differente ( ma tanto ! )
Il livello di difficoltà me lo aspettavo così.

Ripper89
27-04-2025, 18:21
A che boss sei?Il ratto del vento giallo.
Oggi comunque ce l'ho fatta, dopo altre 2 ore consecutive di tentativi.
Quindi un totale di ben 8 ore ( roba che con solo l'ultimo boss di sekiro ho fatto di peggio )
Solo che appunto in Sekiro mi ripetevo che in fondo era l'ultimo, questo era solo il capitolo 2 invece.

Ovvimente ho vinto di puro culo, avevo praticamente niente di vita e di mana !

E per la cronaca ho fatto TUTTI gli altri boss del capitolo 2 ( li ho cercati tutti sul tubo per potenziarmi al massimo ) e ho usato tutte le pozioni celestiali possibili per aumentare mana e difesa ed ho pure assunto pozioni per allungar la vita, sennò ero morto.

Cutter90
27-04-2025, 19:27
Frostpunk non è un genere dove si combatte corpo a corpo e dove tutto il gameplay è centrato solo e unicamente nell'incontrare l'avversario successivo.
La difficoltà in questo caso fa il souls, o almeno questa è la percezione comune.

Ma ci sono una marea di giochi corpo a corpo che sono difficili se messi alla massima difficoltà senza essere nemmeno vicini ad un souls.
Devil may cry o god of war sono souls alla massima difficoltà?
Ci sta che la difficoltà alta vengo associata ai souls. Ma da solo non basta assolutamente a fare di un gioco un souls.
Detto questo Wukong è si difficile, ma salvo 2/3 boss decisamente gestibile, soprattutto rispetto ad un nioh o un lis of p

Ripper89
27-04-2025, 22:09
Ma ci sono una marea di giochi corpo a corpo che sono difficili se messi alla massima difficoltà senza essere nemmeno vicini ad un souls.
Ci sta che la difficoltà alta vengo associata ai souls. Ma da solo non basta assolutamente a fare di un gioco un souls.
Detto questo Wukong è si difficile, ma salvo 2/3 boss decisamente gestibile, soprattutto rispetto ad un nioh o un lis of p
Devil May Cry e God Of War sono facili, anche alla massimi difficoltà.

No, non c'è solo il combattimento difficile per definire un Souls, ma quando vedi che il gioco offre solo quello e basta lo diventa.
In God Of War o Devil May Cry ci sono componenti di platform, dei puzzles e c'è una narrativa dietro.
In BMW no.

ray_hunter
28-04-2025, 06:40

E' un gioco con la quasi totale mancanza di narrativa, dove battere un nemico serve semplicemente ad incontrare il successivo appena più avanti, con nient'altro in termine di gameplay in mezzo. Direi che è esattamente come un souls. La presenza di stamina o magia puoi vederlo banalmente come un aggiunta, nulla che snaturi l'anima del titolo.

Anche per me questi sono i parametri che definiscono un gioco un souls like.
Gli altri stilemi citati dal buon Cutter sono molto meno specifici di questo sottogenere e li ritengo più confacenti agli A-RPG.

Il ratto del vento giallo.
Oggi comunque ce l'ho fatta, dopo altre 2 ore consecutive di tentativi.
Quindi un totale di ben 8 ore ( roba che con solo l'ultimo boss di sekiro ho fatto di peggio )
Solo che appunto in Sekiro mi ripetevo che in fondo era l'ultimo, questo era solo il capitolo 2 invece.

Ovvimente ho vinto di puro culo, avevo praticamente niente di vita e di mana !

E per la cronaca ho fatto TUTTI gli altri boss del capitolo 2 ( li ho cercati tutti sul tubo per potenziarmi al massimo ) e ho usato tutte le pozioni celestiali possibili per aumentare mana e difesa ed ho pure assunto pozioni per allungar la vita, sennò ero morto.

Ma che livello eri quando l'hai affrontato? Io non sono una cima anzi, però ci avrò messo 3 ore a farlo. Non l'ho trovato così difficile e comunque più facile della tigre guardiana che comunque non è impossibile da battere.

Sia cosa Cutter? Io credo che al di la dei 3 parametri citati da Ripper sia il mood del gioco che lo definisce un souls. Jedi Fallen Order aveva dei punti che lo avvicinavano al genere mentre survivor decisamente no.
Cmq è il mood generale del gioco: un GOW o un DMC hanno un mood da action puro, con un livello di tatticità molto basso e puoi sconfiggere i nemici senza impararne i pattern. Inoltre i nemici base ti tolgono poca energia e la difficoltà è data più dal numero che dalla difficoltà.

Ai punti citati aggiungerei un quarto, ossia la possibilità di curarsi un tot numero di volte e ripristinare tale possibilità ai check point.
Anche questo è uno stilema tipico.

futu|2e
28-04-2025, 10:04

E' la prima cosa che viene in mente a te, non
al resto dell'umanità.

Cutter90
28-04-2025, 10:10
E' la prima cosa che viene in mente a te, non
al resto dell'umanità.

Ma infatti. I souls hanno parametri ben definiti. O ci sono o non è un souls. Non capisco quale sia la difficoltà nel capire il concetto.
God of war alla massima difficoltà è più difficile del 95 % dei souls tra l'altro. La difficoltà da solo non vuol dire nulla.

futu|2e
28-04-2025, 10:21
Ma lui ha scritto combattimenti frustranti. Magari per lui
che è all'inizio e non è abituato o semplicemente non gli
piacciono. Per me sono stimolanti e appaganti. Se fossero
oggettivamente frustranti non avrebbero avuto alcun
successo di nicchia.

ray_hunter
28-04-2025, 10:42
Tornando al gioco, sono al terzo livello. Appena arrivato la mascella è caduta a terra così come era successo col secondo. Un impatto davvero mostruoso.
Bellissima la parte in cui si deve risalire "dagli inferi"...

Qualche try ber fare il primo boss ma niente di così complicato, mentre i successivi li ho trovati semplici, nulla a che vedere con quelli del secondo mondo.

La scena che si vedeva nei trailer della tartaruga gigante è qualcosa di epocale!
Questo gioco mi sta piacendo sempre di più, anzi lo sto trovando un capolavoro.

Unica pecca è che ogni tango mi esce questo messaggio
https://i.ibb.co/1fZ5rPsK/Immagine-2025-04-22-210936.png

Ho provato di tutto. Me lo fa a stock, in UV, in OC, dopo aver pulito i driver con DDU e reinstallato gli ultimi. Dopo aver pulito la shader cache a mano, controllato l'integrità file da steam. Non so più cosa fare.
Mi manca solo il roll-back dei driver

Aiuti?

futu|2e
28-04-2025, 10:54
Ne riparleremo quando l'avrai finito, non è un capolavoro ma
un gran bel titolo, goditelo e non mollare al boss finale del true
ending.

Ripper89
28-04-2025, 12:09
Ma lui ha scritto combattimenti frustranti. Magari per lui
che è all'inizio e non è abituato o semplicemente non gli
piacciono. Per me sono stimolanti e appaganti. Se fossero
successo di nicchia.
Il mio primo souls è stato Sekiro.
Che all'epoca era il titolo più tosto da questo punto di vista sul mercato, o almeno così dicevano. E lo presi solo per mettermi alla prova.
No non mi piacciono i souls like, questo BMW infatti lo comprai perchè pensavo che non lo fosse e invece lo è.

Se fossero
successo di nicchia.La quasi totalità infatti di chi compra i souls poi non li finisce, ma in realtà non arriva manco al secondo boss.
Quando battei il primo boss di Sekiro, la statistica di Steam mi dava fra i 34% degli utenti che lo avevano battuto ed il titolo l'ho giocato ben 2 anni dopo l'uscita.

Quando invece battei l'ultimo boss invece mi dava fra i 14% di quelli che l'avevano battuto, segno che all'epoca l'86% degli acquirenti non è mai riuscito a finirlo.

Per me sono stimolanti e appagantiI nemici li batti tutti alla fine, la sfida è imparare a memoria due o tre pattern di colpi.
Il problema è che nel mentre lo apprendi si perde diverso tempo e a volte anche troppo e quindi può diventare frustrante.
Personalmente preferisco affrontare avversari umani nei picchiaduro o negli FPS che non hanno pattern fissi.

Ripper89
28-04-2025, 12:19
Ma che livello eri quando l'hai affrontato? Io non sono una cima anzi, però ci avrò messo 3 ore a farlo. Non l'ho trovato così difficile e comunque più facile della tigre guardiana che comunque non è impossibile da battere.
Non so a che livello sono, però ho affrontato tutti i boss del primo capitolo tranne 1 ( quello segreto dietro la cascata ) ma tutti i boss del capitolo 2, oltre non potevo andare.

La tigre nella piscina di sangue l'ho battuta abbastanza facilmente, fra un attacco e l'altro ti dava discrete pause e i pattern era facilmente memorizzabili, tranne 1 mossa che però fortunatamente fa poche volte durante il combattimento.

ray_hunter
28-04-2025, 16:58
Non so a che livello sono, però ho affrontato tutti i boss del primo capitolo tranne 1 ( quello segreto dietro la cascata ) ma tutti i boss del capitolo 2, oltre non potevo andare.

La tigre nella piscina di sangue l'ho battuta abbastanza facilmente, fra un attacco e l'altro ti dava discrete pause e i pattern era facilmente memorizzabili, tranne 1 mossa che però fortunatamente fa poche volte durante il combattimento.

Se sei ai livello 40 e oltre il boss finale del secondo livello lo si tira giù senza impazzire. Se lo affronti a livello 20 allora son dolori.

Hai sbloccato l'abilità per non fermare le combo quando fai la schivata?
Un toccasana per quel boss

ray_hunter
28-04-2025, 21:54
576.26 Hotfix (April 28th, 2025)
This Hotfix addresses the following:

[RTX 50 series] [Black Myth]: The game will randomly crash when Wukong transforms [5231902]
[RTX 50 series] [LG 27GX790A/45GX950A/32GX870A/40WT95UF/27G850A]: Display blank screens when running in DisplayPort 2.1 mode with HDR [5080789]
[Forza Horizon 5]: Lights flicker at nighttime [5038335]
[Forza Motorsport]: Track corruption occurs in benchmark or night races. [5201811]
[RTX 50 series] [Red Dead Redemption 2]: The game crashes shortly after starting in DX12 mode. No issue in Vulkan mode [5137042]
[RTX 50 series] [Horizon Forbidden West]: The game freezes after loading a save game [5227554]
[RTX 50 series] Grey screen crashes with multiple monitors [5239138]
[RTX 50 series] [Dead Island 2]: The game crash after updating to GRD 576.02 [5238676]
[RTX 50 series] [Resident Evil 4 Remake]: Flickering background textures [5227655]
[RTX 50 series] Momentary display flicker occurs when running in DisplayPort2.1 mode with a high refresh rate [5009200]
This Hotfix driver incorporates the fixes introduced in the previous GeForce Hotfix v576.15.:

[RTX 50 series] Some games may display shadow flicker/corruption after updating to GRD 576.02 [5231537]
Lumion 2024 crashes on GeForce RTX 50 series graphics card when entering render mode [5232345]
GPU monitoring utilities may stop reporting the GPU temperature after PC wakes from sleep [5231307]
[RTX 50 series] Some games may crash while compiling shaders after updating to GRD 576.02 [5230492]
[GeForce RTX 50 series notebook] Resume from Modern Standy can result in black screen [5204385]
[RTX 50 series] SteamVR may display random V-SYNC micro-stutters when using multiple displays [5152246]
[RTX 50 series] Lower idle GPU clock speeds after updating to GRD 576.02 [5232414]

Finalmente la soluzione :mc: :mc: :mc: :mc:

Ripper89
28-04-2025, 22:09
Se sei ai livello 40 e oltre il boss finale del secondo livello lo si tira giù senza impazzire. Se lo affronti a livello 20 allora son dolori.

Hai sbloccato l'abilità per non fermare le combo quando fai la schivata?
Un toccasana per quel boss
No :)
Grazie del suggerimento

ray_hunter
29-04-2025, 06:44
No :)
Grazie del suggerimento

Altra cosa che mi ha aiutato molto è usare la magia per diventare invisibile quando comincia a fare quegli attacchi stronzi difficili da parare, svolazzando a destra e a manca. Appena finisce quella combo gli spacchi la faccia :D :D

Nelle fasi intermedie se durante una combo ti attacca e riesci a fare una bella schivata perfetta, lo puoi finire con l'ultimo colpo della combo e iniziarne un'altra.

Alla fine basta riuscire a fare qualche schivata perfetta e sei nel burro

floyd2
29-04-2025, 09:02
Altra cosa che mi ha aiutato molto è usare la magia per diventare invisibile quando comincia a fare quegli attacchi stronzi difficili da parare, svolazzando a destra e a manca. Appena finisce quella combo gli spacchi la faccia :D :D

Nelle fasi intermedie se durante una combo ti attacca e riesci a fare una bella schivata perfetta, lo puoi finire con l'ultimo colpo della combo e iniziarne un'altra.

Alla fine basta riuscire a fare qualche schivata perfetta e sei nel burro

Se ricordo bene, nel boss finale del secondo livello aiuta anche l'amuleto, che lo incasina non poco.

PS. Iniziare la propria avventura nei Souls con Sekiro non è propriamente consigliato. E' di gran lunga il più "difficile", a causa del suo gameplay peculiare e rigido. In confronto tutti gli altri sono nettamente più semplici.

Ripper89
29-04-2025, 11:56
Se ricordo bene, nel boss finale del secondo livello aiuta anche l'amuleto, che lo incasina non poco.

PS. Iniziare la propria avventura nei Souls con Sekiro non è propriamente consigliato. E' di gran lunga il più "difficile", a causa del suo gameplay peculiare e rigido. In confronto tutti gli altri sono nettamente più semplici.

L'amuleto del vento io l'ho ottenuto ma alla fine ero troppo concentrato e ho dimenticato di usarlo :) L'importante è che alla fine in qualche modo son riuscito comunque a farcela.

Ripper89
04-05-2025, 14:30
Oggi stavo cercando di aumentare la durata della trasformazione.

Leggevo però nell'albero dei potenziamenti voci legate alla "POTENZA", voci che parlano di rallentamento della perdita di potenza ecc... qualcuno saprebbe gentilmente dirmi a cosa si riferisce questo termine ?

E' la vita della trasformazione, la durata o il danno ?

ray_hunter
05-05-2025, 07:17
Sono al boss del quarto capitolo!
Non impossibile ma una bella rottura di balle, soprattutto nell'ultima fase dove paralisi non ha effetto, oltre al fatto che ti dimezza la barra del vigore...
Sempre più bello questo gioco, pieno di segreti e con una esplorazione ottima anche se credo che chi l'ha giocato all'uscita senza mappa abbia tirato qualche impropero dato che, soprattutto il capitolo 3 crea qualche problema di orientamento causa pochi riferimenti visivi.
Graficamente non ho più dubbi, il top del top assieme a CP2077, per me meglio anche di Alan Wake e Indiana Jones!
Nonostante abbia già fatto una trentina di ore non son per niente stanco di giocarci, anzi. Il combat system è talmente stratificato ed appagante che genera assuefazione

Leggevo però nell'albero dei potenziamenti voci legate alla "POTENZA", voci che parlano di rallentamento della perdita di potenza ecc... qualcuno saprebbe gentilmente dirmi a cosa si riferisce questo termine ?

Anch'io non ho ben capito come funzionano!

floyd2
05-05-2025, 14:00

Mi pare di ricordare che la trasformazione è a tempo, ovviamente, e questo è legato anche alla quantità di danni che la trasformazione può incassare.

Se normalmente, senza essere toccata, la trasformazione dura 30 sec (numero a caso), ogni colpo preso diminuisce quella durata (o accelera il tempo, se vuoi).
Quei potenziamenti dovrebbero calmierare questo effetto.

Vado a memoria, quindi potrei sbagliare o confondermi ma mi pare sa così.

ray_hunter
09-05-2025, 06:41
Battuto anche il maestro daoista cento occhi...
Che gioco ragazzi, il quarto capitolo è stato stupendo.

Ho capito una cosa però: se si affrontano i boss con il rispettivo cimelio che si trova nelle aree segrete del rispettivo capitolo le boss fight diventano molto più facili.
Il quinto capitolo si sta rivelando anch'esso maestoso da vedere anche se per il momento il top per me è stato il secondo capitolo, ma in generale sono tutti bellissimi da vedere.

ray_hunter
12-05-2025, 08:23
Fatto anche il capitolo 5.
Più corto e lineare degli altri, in linea con il primo capitolo ma per me è stato davvero avvincente. Ho adorato i personaggi presentati in questo capitolo e le loro storie. Ho empatizzato così tanto con uno di essi da andare a vedermi numerosi video sul tubo dove ne dettagliano la storia.
Per poterlo fare interamente son dovuto tornare al primo capitolo per farmi il livello segreto.
Nonostante sia più corto degli altri devo dire che i segreti da scoprire sono tantissimi.

Scusate i termini ma pensare che hanno dato il goty a quella "cagatina" di Astrobot e non a questo mi fa un po' innervosire.
Per me questo è un capolavoro con forse il combat system più appagante che abbia mai provato. Sto adorando anche la progressione.
Inoltre non mi sarei mai aspettato una esplorazione tanto avvincente.

Graficamente continua a stupirmi, capitolo dopo capitolo. Unico neo delle texture a volte davvero low low res. Peccato perchè il dettaglio poligonale è ad un livello superiore di qualsiasi altro gioco. Veramente fuori di testa.

igiolo
12-05-2025, 09:16
cosa hanno cambiato con la nuova patch 2.0?

ray_hunter
12-05-2025, 09:28
cosa hanno cambiato con la nuova patch 2.0?

Non esiste una 2.0. Ti riporto i cambiamenti dell'ultima patch rilasciata che alle fine hanno portato aggiornamenti agli upscaler

Versione: 1.0.16.18901
Date dell'aggiornamento: 17 aprile 2025, ore 16:00 (UTC+8)

Principali aggiornamenti

Aggiunto il supporto alla lingua per il thailandese.
Integrato NVIDIA DLSS 4.0, che offre un effetto Super-Resolution Sampling più nitido sugli hardware supportati, con l'opzione Multi-Frame Generation ora disponibile nelle Impostazioni.
Integrato Intel XeSS 2.0, con l'opzione XeSS Frame Generation ora disponibile nelle Impostazioni degli hardware supportati.

Risoluzione dei bug

Risolto un problema per cui il Predestinato non poteva sferrare la seconda mossa di una combinazione molteplice se dopo la prima mossa della suddetta combinazione molteplice venivano eseguite Paralisi o specifiche abilità spirituali, seguite da una schivata/schivata perfetta.

igiolo
12-05-2025, 10:01
Non esiste una 2.0. Ti riporto i cambiamenti dell'ultima patch rilasciata che alle fine hanno portato aggiornamenti agli upscaler

Versione: 1.0.16.18901
Date dell'aggiornamento: 17 aprile 2025, ore 16:00 (UTC+8)

Principali aggiornamenti

Aggiunto il supporto alla lingua per il thailandese.
Integrato NVIDIA DLSS 4.0, che offre un effetto Super-Resolution Sampling più nitido sugli hardware supportati, con l'opzione Multi-Frame Generation ora disponibile nelle Impostazioni.
Integrato Intel XeSS 2.0, con l'opzione XeSS Frame Generation ora disponibile nelle Impostazioni degli hardware supportati.

Risoluzione dei bug

Risolto un problema per cui il Predestinato non poteva sferrare la seconda mossa di una combinazione molteplice se dopo la prima mossa della suddetta combinazione molteplice venivano eseguite Paralisi o specifiche abilità spirituali, seguite da una schivata/schivata perfetta.

danke
si intendevo la nuova patch, avevo letto qualcosa sul bilanciamento di Erlang

ray_hunter
18-05-2025, 20:51
Capperi l'ho finito.

Boss finale difficilissimo, ho fatto una fatica boia a farlo fuori e a onor del vero ci son riuscito solo grazie al fatto che ho visto dei video su YT perchè non riuscivo a far fuori il boss segreto: grazie ai trucchi imparati in questi video ho usato una tecnica del tutto simile per il boss finale.

Per me ragazzi questo gioco si è rivelato un viaggio incredibile. Finirlo mi ha lasciato quel classico sapore in bocca che ti lasciano solo i giochi migliori.
L'ho trovato davvero superbo in tutto e per tutto anche se in alcuni frangenti è davvero ostico.
Il loong giallo l'ho fatto in 10 tentativi ma solo perchè ero a livello 100 altrimenti ci avrei passato le giornate a batterlo.

Mi ha invogliato a leggere il libro "Viaggio in occidente" e concordo con chi dice che per godere a pieno del gioco andrebbe letto prima il libro. Per capire bene alcuni passaggi ho dovuto leggere un sacco di approfondimenti. Anche il finale è difficile da capire se non si conosce la storia originale.
Ci sono un paio di personaggi inoltre che mi hanno fatto impazzire e che mi hanno portato a leggere su internet un sacco di cose per capirne meglio il background.

Per me gioco fantastico e che IMHO doveva vincere MA A MANI BASSE il GOTY 2024.
La grafica poi è qualcosa di fuori parametro: peccato solo per alcune texture low res e alcuni effetti volumetrici un po' blocchettosi.
Il dettaglio poligonale invece non è secondo a niente attualmente sul mercato, e di gran lunga...

Ripper89
19-05-2025, 09:50
Capperi l'ho finito.

Boss finale difficilissimo
Oh signur, spero di avere la giusta botta di culo e non restare incastrato per 20 ore solo su quel boss

Per me gioco fantastico e che IMHO doveva vincere MA A MANI BASSE il GOTY 2024.
E' un gioco cinese, non poteva ovviamente vincere.

ray_hunter
19-05-2025, 13:05
Oh signur, spero di avere la giusta botta di culo e non restare incastrato per 20 ore solo su quel boss

Io sono una schiappa e l'avrò fatto in 3 ore totali.
Se non avessi però visto lo schema per battere Erlang penso che ci avrei messo una settimana a farlo fuori. Lo schema non è identico ma mi ha fatto potenziare giro mobile al max.

Non dico altro ma se hai bisogno di un paio di dritte scrivimi pure in PM. Rimane tosto ma fattibile. Sicuramente più facile dei boss di Lies of P (maledetto gioco, mi ha traumatizzato:cry: )
Quello che però ti consiglio alla grande è di fare prima il boss segreto e solo dopo l'ultima fase del boss finale (o meglio l'ultimo blocco da due fasi).

I finali che si possono ottenere mi hanno ricordato le sottigliezze, che però stravolgevano il significato del film, nella director's cut e nella versione originale di Blade Runner.

EDIT: sblocca la possibilità di fare colpo caricato durante passo illusorio. Quella ti consente di devastare qualsiasi boss del gioco eccetto gli ultimi due ma comunque aiuta parecchio

Brightblade
24-05-2025, 19:12
L'ho iniziato oggi, più che altro pensavo di cazzugliare per trovare i settaggi ottimali, poi mi sono infoiato e, non prima di aver preso 4 papagne molto forti, più che altro per via di combo di colpi che sembravano finite ma non lo erano, ho superato i primi mid boss del capitolo 1 abbastanza agevolmente, solo che

dopo aver sconfitto l'anima errante non ho potuto prendere la sua anima, diceva che serviva una guida, e poi è sparita.

Me la sono giocata? :help:

ray_hunter
24-05-2025, 21:29
L'ho iniziato oggi, più che altro pensavo di cazzugliare per trovare i settaggi ottimali, poi mi sono infoiato e, non prima di aver preso 4 papagne molto forti, più che altro per via di combo di colpi che sembravano finite ma non lo erano, ho superato i primi mid boss del capitolo 1 abbastanza agevolmente, solo che

dopo aver sconfitto l'anima errante non ho potuto prendere la sua anima, diceva che serviva una guida, e poi è sparita.

Mi sa di si! Hai preso il potere in grado di farti assorbire gli spiriti?
Non so se una volta acquisito tale potere te lo fa assorbire ai santuari...

Brightblade
25-05-2025, 08:18
Mi sa di si! Hai preso il potere in grado di farti assorbire gli spiriti?
Non so se una volta acquisito tale potere te lo fa assorbire ai santuari...

Mi pare di no, mi sto ancora districando tra i vari alberi di abilità/potenziamento, per ora a naso ho buttato tutto su salute/vigore e sono andato liscio, lupo grigio giù alla prima ma so che arriveranno tempi più duri.

Edit. Ho ricevuto proprio ora l'abilità e posso recuperare l'anima da un santuario.

ray_hunter
25-05-2025, 08:55
Mi pare di no, mi sto ancora districando tra i vari alberi di abilità/potenziamento, per ora a naso ho buttato tutto su salute/vigore e sono andato liscio, lupo grigio giù alla prima ma so che arriveranno tempi più duri.

Edit. Ho ricevuto proprio ora l'abilità e posso recuperare l'anima da un santuario.

ah bene perchè quel potere l'ho usato per quasi tutto il gioco: ho fatto eccezione solo per i due boss finali.
Molto più avanti sbloccherai un spirito di un pipistrello che può immobilizzare con il ghiaccio: lo usavo in alternanza a paralisi.

Io il primo ostacolo l'ho trovato con il nobile dalla veste bianca...
Cmq complimenti per aver fatto fuori il lupo alla prima try!!!

Brightblade
25-05-2025, 18:19
ah bene perchè quel potere l'ho usato per quasi tutto il gioco: ho fatto eccezione solo per i due boss finali.
Molto più avanti sbloccherai un spirito di un pipistrello che può immobilizzare con il ghiaccio: lo usavo in alternanza a paralisi.

Io il primo ostacolo l'ho trovato con il nobile dalla veste bianca...
Cmq complimenti per aver fatto fuori il lupo alla prima try!!!

La paralisi l'ho già potenziata fin dove ho potuto perché ho intuito che è sgrava :asd:
Ho fatto fuori un altro paio di boss, penso di non essere lontano dalla fine del primo capitolo. Ho suonato due campane, con conseguenti messaggi minacciosi, ma non ho capito se in qualche modo abbiano reso i nemici più forti.

ray_hunter
25-05-2025, 19:52
La paralisi l'ho già potenziata fin dove ho potuto perché ho intuito che è sgrava :asd:
Ho fatto fuori un altro paio di boss, penso di non essere lontano dalla fine del primo capitolo. Ho suonato due campane, con conseguenti messaggi minacciosi, ma non ho capito se in qualche modo abbiano reso i nemici più forti.

...è sgrava ma molti boss ne neutralizzano l'efficacia! Bisogna imparare a usarla bene!
Hai fatto il nobile dalla bianca veste? Si trasforma in una specie di serpente!!!
Di campane ne devi suonare 3 altrimenti. Non hanno effetto sul capitolo a prescindere ma servono per poter accedere al livello segreto: ti consiglio vivamente di farli tutti che ricompensano molto molto bene!!!

Brightblade
25-05-2025, 21:10
...è sgrava ma molti boss ne neutralizzano l'efficacia! Bisogna imparare a usarla bene!
Hai fatto il nobile dalla bianca veste? Si trasforma in una specie di serpente!!!
Di campane ne devi suonare 3 altrimenti. Non hanno effetto sul capitolo a prescindere ma servono per poter accedere al livello segreto: ti consiglio vivamente di farli tutti che ricompensano molto molto bene!!!

Il tizio dalla veste bianca l'ho fatto al secondo tentativo mentre ora sono già morto diverse volte contro il boss nel livello segreto, picchia duro e si cura il maledetto.

Edit. Ce l'ho fatta dopo aver capito come impedirgli di curarsi e che potevo sfruttare io i mob per curarmi :stordita:

floyd2
26-05-2025, 13:42

No, appena hai la capacità di farlo te la ritroverai nel menù apposito e la potrai riscattare

Brightblade
27-05-2025, 09:56
Capitolo 1 andato, anche il boss finale del capitolo mi ha richiesto un po' di tentativi, ma gestibile. Cmq i piu' insopportabili sono gli arcieri che tirano frecce a nastro mentre gia' ci sono altri mob addosso.

Brightblade
28-05-2025, 09:35
Il capitolo 1 e' andato tutto liscio mentre dal capitolo 2 ho iniziato a ricevere anch'io l'errore D3D12 che un sacco di gente sembra avere dopo l'ultima patch rilasciata. Anche qualcun altro l'ha avuto? Con un rollback dei driver video potrebbe risolversi?

Per il resto il gioco gira generalmente bene con settaggi ottimizzati Digital Foundry che ho trovato online ma ogni tanto puo' capitare che, o con una mossa di un boss, o spaccando magari oggetti del paesaggio, parte un frame drop selvaggio per qualche decina di secondi.

ray_hunter
28-05-2025, 15:55
Il capitolo 1 e' andato tutto liscio mentre dal capitolo 2 ho iniziato a ricevere anch'io l'errore D3D12 che un sacco di gente sembra avere dopo l'ultima patch rilasciata. Anche qualcun altro l'ha avuto? Con un rollback dei driver video potrebbe risolversi?

Per il resto il gioco gira generalmente bene con settaggi ottimizzati Digital Foundry che ho trovato online ma ogni tanto puo' capitare che, o con una mossa di un boss, o spaccando magari oggetti del paesaggio, parte un frame drop selvaggio per qualche decina di secondi.

Che scheda video hai?
Un bug che faceva uscire quell'errore nei driver nvidia è stato risolto: capitava randomicamente quando si faceva una trasformazione.
Se hai i driver aggiornati l'errore esce meno ma ogni tanto l'ho avuto anche se con frequenze molto ridotte. L'unica volta che mi ha fatto danni è quando l'ho avuto durante la cutscene dopo aver sconfitto il boss del terzo capitolo che mi ha portato a doverlo rifare: poco male, era tra le migliori boss fight del gioco.

Brightblade
28-05-2025, 16:45
Che scheda video hai?
Un bug che faceva uscire quell'errore nei driver nvidia è stato risolto: capitava randomicamente quando si faceva una trasformazione.
Se hai i driver aggiornati l'errore esce meno ma ogni tanto l'ho avuto anche se con frequenze molto ridotte. L'unica volta che mi ha fatto danni è quando l'ho avuto durante la cutscene dopo aver sconfitto il boss del terzo capitolo che mi ha portato a doverlo rifare: poco male, era tra le migliori boss fight del gioco.

Ho un laptop Lenovo con RTX 4070, e' l'unico gioco che me lo fa, non ho drivers aggiornatissimi, ho tenuto un driver hotfix che non mi ha mai dato problemi.

ray_hunter
28-05-2025, 17:07
Ho un laptop Lenovo con RTX 4070, e' l'unico gioco che me lo fa, non ho drivers aggiornatissimi, ho tenuto un driver hotfix che non mi ha mai dato problemi.

eh ma ce n'è uno specifico per il problema di Wukong dopo la patch...

Brightblade
28-05-2025, 22:53
eh ma ce n'è uno specifico per il problema di Wukong dopo la patch...

Ok li provo. Cmq disabilitando il raytracing non è mai capitato. E ho giocato parecchio, 2 ore e mezza per battere la tigre di sta mi...:doh:

ray_hunter
29-05-2025, 07:03
Ok li provo. Cmq disabilitando il raytracing non è mai capitato. E ho giocato parecchio, 2 ore e mezza per battere la tigre di sta mi...:doh:

Mi fa piacere sentire che almeno quella hai fatto fatica a farla, perchè ad ogni post in cui scrivi che stai andando avanti a razzo ti maledico:D :D :D

Cmq su una 4070 laptop io andrei avanti senza full RT che così ti eviti ogni tipo di stutter.

Brightblade
29-05-2025, 09:38
Mi fa piacere sentire che almeno quella hai fatto fatica a farla, perchè ad ogni post in cui scrivi che stai andando avanti a razzo ti maledico:D :D :D

Cmq su una 4070 laptop io andrei avanti senza full RT che così ti eviti ogni tipo di stutter.

Si' la tigre con quegli attacchi con timing differenti mi ha costretto a calibrare il cervello, ultimamente per il poco tempo ho fatto solo giochi facili, questo boss mi ha dato la sveglia :sofico:

edit. Installato gli ultimi drivers ufficiali e pare non crashare più.

Brightblade
30-05-2025, 11:06
Il capitolo 2 e' abbastanza estenuante, e non capisco dove si deve andare per finirlo :stordita: Il boss all'interno del tornado per il momento lo skippo. Sono nell'area segreta, fatto la seconda tigre e adesso devo capire come gestire lo scarabeo gigante, mi sa che lo alterno ad altri giochi piu' rilassanti, non posso spendere il poco tempo libero solo in bestemmie :sofico:

Ripper89
30-05-2025, 12:21
Il capitolo 2 e' abbastanza estenuante, e non capisco dove si deve andare per finirlo :stordita: Il boss all'interno del tornado per il momento lo skippo. Sono nell'area segreta, fatto la seconda tigre e adesso devo capire come gestire lo scarabeo gigante, mi sa che lo alterno ad altri giochi piu' rilassanti, non posso spendere il poco tempo libero solo in bestemmie :sofico:
Io ci ho perso 8 ore di gioco effettivo per battere il boss finale del capitolo 2.
Le mappe sono labirintiche, ogni capitolo sempre di più e sempre più grandi, per poi passare ad un certo punto su mappe che si sviluppano pure su più livelli in verticale.

Consiglio caldamente di fare sempre tutti i boss di ogni livello, ovviamente seguendo un ordine di difficoltà, così da potersi presentare dal boss più forte col più alto grado possibile.

ray_hunter
30-05-2025, 13:21
Io ci ho perso 8 ore di gioco effettivo per battere il boss finale del capitolo 2.
Le mappe sono labirintiche, ogni capitolo sempre di più e sempre più grandi, per poi passare ad un certo punto su mappe che si sviluppano pure su più livelli in verticale.

Consiglio caldamente di fare sempre tutti i boss di ogni livello, ovviamente seguendo un ordine di difficoltà, così da potersi presentare dal boss più forte col più alto grado possibile.

Il capitolo 2 è grande ma per niente dispersivo e lo si attraversa abbastanza rapidamente. Il capitolo 3 invece presenta una mappa davvero estesa e con pochi riferimenti.
Da li in poi i livelli sono molto più lineari (capitoli 4 e 5 IMHO stupendi), sulla falsariga del primo, con l'eccezione del 6 che è una specie di open area, che mi ha dato la sensazione che sia stato fatto in modo molto più frettoloso rispetto agli altri.

Brightblade
30-05-2025, 13:30
Non mi e' sembrata propio piccola questa mappa :stordita: Molto suggestiva comunque. Credo mi manchi solo il boss finale del capitolo, gli altri credo di averli fatti tutti, ma per battere il long nero ho dovuto cercare in rete come sopravvivere alle continue ondate di elettricita', senza quella sub quest non ce l'avrei mai fatta, con la trasformazione opzionale l'ho fatto al primo colpo :doh:

ray_hunter
30-05-2025, 15:08
Non mi e' sembrata propio piccola questa mappa :stordita: Molto suggestiva comunque. Credo mi manchi solo il boss finale del capitolo, gli altri credo di averli fatti tutti, ma per battere il long nero ho dovuto cercare in rete come sopravvivere alle continue ondate di elettricita', senza quella sub quest non ce l'avrei mai fatta, con la trasformazione opzionale l'ho fatto al primo colpo :doh:

Esteticamente per me è la cosa più bella passata sul mio monitor.
Quando ci sono arrivato mi è caduta la mascella

Brightblade
30-05-2025, 17:58
Finito anche il secondo capitolo, dopo esser morto 10/15 volte col boss, mi sono ricordato che il potere di quegli accessori particolari va attivato :doh: Dopodiché, non so se per effetto placebo o se effettivamente mi ha dato un grande vantaggio, l'ho buttato giù al primo tentativo sul fotofinish con un alito di vita e il gioco che ha iniziato a stutterare di brutto, momento delirante :asd:

ray_hunter
30-05-2025, 18:33
Finito anche il secondo capitolo, dopo esser morto 10/15 volte col boss, mi sono ricordato che il potere di quegli accessori particolari va attivato :doh: Dopodiché, non so se per effetto placebo o se effettivamente mi ha dato un grande vantaggio, l'ho buttato giù al primo tentativo sul fotofinish con un alito di vita e il gioco che ha iniziato a stutterare di brutto, momento delirante :asd:

Quegli accessori rendono la boss battle molto più semplice, soprattutto se si è fatto un po' di try prima di attivarli!
Stessa cosa succede nel capitolo 4: ho dovuto farmi il livello segreto per riuscire a batterlo altrimenti ci avrei messo una vita a farlo!!!

MamoFriulano5
31-05-2025, 08:07

Gia' Snervante anche per me.:muro:

Brightblade
31-05-2025, 17:41
Terzo capitolo per ora una passeggiata in confronto al secondo, ho fatto i primi due boss, l'unico problema sono stati gli hitbox terribili del dragone, pensavo di passarci anche lì delle mezz'ore ma alla fine, seppur schivando a random, me la sono cavata in 4-5 tentativi.

ray_hunter
31-05-2025, 22:28
Terzo capitolo per ora una passeggiata in confronto al secondo, ho fatto i primi due boss, l'unico problema sono stati gli hitbox terribili del dragone, pensavo di passarci anche lì delle mezz'ore ma alla fine, seppur schivando a random, me la sono cavata in 4-5 tentativi.

Quella boss fight per me è una delle peggiori anche se molto bella a livello scenico. Il terzo l'ho trovato anch'io più semplice del secondo capitolo.

Ripper89
02-06-2025, 17:58
Io sono una schiappa e l'avrò fatto in 3 ore totali.
Ce l'ho fatta, l'ho finito dopo 54 ore, devo dire che mi aspettavo molta più difficoltà sull'ultimo boss invece l'ho massacrato in un 1 oretta.
Per me una piacevole sopresa in realtà, ci sono arrivato a livello 95.

Devo dire che anche se non mi piacciono titoli di questo tipo con difficoltà alla souls, alla fine mi è piacciuto e lo consiglierei.
Col senno di poi meritava il GOTY letteralmente a tavolino.

ray_hunter
03-06-2025, 06:37
Ce l'ho fatta, l'ho finito dopo 54 ore, devo dire che mi aspettavo molta più difficoltà sull'ultimo boss invece l'ho massacrato in un 1 oretta.

Devo dire che anche se non mi piacciono titoli di questo tipo con difficoltà alla souls, alla fine mi è piacciuto e lo consiglierei.

Cavoli come hai fatto a farlo in un ora? Hai fatto anche il boss segreto?
Toglimi una curiosità ma che tecniche e magie hai usato?
Come scrivevo io l'ho fatto in 3 oretta ma perchè avevo visto una strategia su youtube per fare quest'ultimo e l'ho rielaborata per fare il boss finale altrimenti ci avrei messo molto di più!!!
54 ore per finire Wukong non sono tante! Complimenti

Ripper89
03-06-2025, 10:10
Cavoli come hai fatto a farlo in un ora? Hai fatto anche il boss segreto?
Toglimi una curiosità ma che tecniche e magie hai usato?
Come scrivevo io l'ho fatto in 3 oretta ma perchè avevo visto una strategia su youtube per fare quest'ultimo e l'ho rielaborata per fare il boss finale altrimenti ci avrei messo molto di più!!!
54 ore per finire Wukong non sono tante! Complimenti
Non ho usato strategie in realtà, usavo solo e solamente la combo classica degli attacchi leggeri e quando mi si riempiva la barra della concentrazione gli rifilavo il colpo potente con la posa del pilastro ( solo e unicamente quella ).

A metà della sua vita usavo il ventaglio abbinato ai cloni per massacrarlo di legnate.
Possedevo anche la trasformazione della Tigre con lo spadone ma in realtà è scarsuccia.

Per il resto è bastato schivare ed usare la fiaschetta solo quando gli sei lontano, altrimenti te la fregava.
Ma il suo moveset in generale non era difficile, è abbastanza semplice da memorizzare, tanto che addirittura a volte riuscivo a colpirlo mentre lui faceva le sue combo, ossia fra un colpo e l'altro qualcuno glielo rifilavo anche io.

Cutter90
03-06-2025, 10:52

Quello segreto 1 oretta? Nemmeno se lo vedo ahahaha

Ripper89
03-06-2025, 15:09
Quello segreto 1 oretta? Nemmeno se lo vedo ahahaha
Non ho affrontato quello segreto, se tu stai parlando di quello con i capelli lunghi vestito di bianco.
Ho parlato dell'ultima boss fight.

Quello di cui parli tu non mi è mai apparso in realtà e una volta ultimata l'ultima boss fight ho sentito che non è più sbloccabile e non è possibile caricare salvataggi precedenti da quanto vedo.

Cutter90
03-06-2025, 15:29
Non ho affrontato quello segreto, se tu stai parlando di quello con i capelli lunghi vestito di bianco.
Ho parlato dell'ultima boss fight.

Quello di cui parli tu non mi è mai apparso in realtà e una volta ultimata l'ultima boss fight ho sentito che non è più sbloccabile e non è possibile caricare salvataggi precedenti da quanto vedo.

Ahhhhh ecco, mi pareva strano :D
No no come, si può sbloccare tranquillamente.....

Ripper89
03-06-2025, 15:38
Ahhhhh ecco, mi pareva strano :D
No no come, si può sbloccare tranquillamente.....

Anche dopo aver finito il gioco ?
In che modo ?

Brightblade
03-06-2025, 16:20
Io sono alla fine del capitolo 3, dei vari boss finora ho lasciato indietro solo il loong sulla tartaruga gigante e il monaco con le mani legate dietro la schiena, il tracking dei colpi di questo boss e' scandaloso, puoi essere ovunque nella mappa e stai sicuro che ti arriva addosso in qualche modo :rolleyes:

edit. Anche il monaco con colpi ad aggancio e' andato.
Purtroppo in questo capitolo mi son ritrovato a dover disabilitare del tutto il raytracing perche' c'e' un fastidiosissimo flickering di luci quadrettose tra le foglie degli alberi, l'unico modo di farlo sparire e' disabilitando RT oppure usando FSR (non sparisce completamente ma si riduce al minimo) pero' con quest'ultimo non posso usare framegen o quantomeno non ho capito come fare.

Brightblade
05-06-2025, 06:42
Prima di continuare sto facendo un po' di prove per trovare la combinazione ottimale qualita' video/prestazioni dopo che, come dicevo, nel capitolo tre mi sono accorto che l'accoppiata RT/DLSS fa flashare gli alberi come se fosse Natale :asd:

Ho scoperto che per usare il framegen anche con con FSR/TSR devo disabilitare la pianificazione accelerazione hardware della GPU. Visto che in questo thread mi pare di vedere gente molto sul pezzo lato hardware, vedete pesanti controindicazioni nel tenerla disabilitata? La RTX 4070 mobile e' accoppiata ad un Ryzen 7 7745HX.

Alla fine passando a FSR+framegen son riuscito ad annullare praticamente del tutto le lucine che flashano sugli alberi (e sull'erba) con RT su medio e tutto il resto su un misto di alto/molto alto. Sul monitor del notebook da vicino si nota che FSR non ha la stessa resa del DLSS, ma su tv 49" da circa 2mt e mezzo francamente non me ne accorgo.

ray_hunter
05-06-2025, 07:19
Io sono alla fine del capitolo 3, dei vari boss finora ho lasciato indietro solo il loong sulla tartaruga gigante e il monaco con le mani legate dietro la schiena, il tracking dei colpi di questo boss e' scandaloso, puoi essere ovunque nella mappa e stai sicuro che ti arriva addosso in qualche modo :rolleyes:

edit. Anche il monaco con colpi ad aggancio e' andato.
Purtroppo in questo capitolo mi son ritrovato a dover disabilitare del tutto il raytracing perche' c'e' un fastidiosissimo flickering di luci quadrettose tra le foglie degli alberi, l'unico modo di farlo sparire e' disabilitando RT oppure usando FSR (non sparisce completamente ma si riduce al minimo) pero' con quest'ultimo non posso usare framegen o quantomeno non ho capito come fare.

Il monaco per me è stato facilissimo da fare. Diciamo in generale che nel capitolo 3 non ci sono grossi ostacoli e forse il peggio è il drago sul lago ghiacciato. Il capitolo 3 è lungo più che difficile. A me è piaciuto ma penso che chi l'ha giocato all'uscita senza mappa non abbia un bel ricordo di quel capitolo. Il quarto per me invece è stato sublime. Attento che li ti becchi il loong giallo che per farlo ho dovuto affrontare a lvello intorno al 100. E' un grandissimo bastardo.

Prima di continuare sto facendo un po' di prove per trovare la combinazione ottimale qualita' video/prestazioni dopo che, come dicevo, nel capitolo tre mi sono accorto che l'accoppiata RT/DLSS fa flashare gli alberi come se fosse Natale :asd:

Ho scoperto che per usare il framegen anche con con FSR/TSR devo disabilitare la pianificazione accelerazione hardware della GPU. Visto che in questo thread mi pare di vedere gente molto sul pezzo lato hardware, vedete pesanti controindicazioni nel tenerla disabilitata? La RTX 4070 mobile e' accoppiata ad un Ryzen 7 7745HX.

Alla fine passando a FSR+framegen son riuscito ad annullare praticamente del tutto le lucine che flashano sugli alberi (e sull'erba) con RT su medio e tutto il resto su un misto di alto/molto alto. Sul monitor del notebook da vicino si nota che FSR non ha la stessa resa del DLSS, ma su tv 49" da circa 2mt e mezzo francamente non me ne accorgo.

A me nel capitolo 3 uscivano come degli aloni neri su alcuni oggetti, ma se riavviavo sparivano. E' successo un paio di volte in tutto credo ma penso dipendesse dai driver dato che con un aggiornamento il problema è sparito.
In generale non ho avuto problemi visivi con RT e DLSS, ne con la 490 ne con la 5090: con quest'ultima ho avuto problemi di crash video molto sporadici.
Cmq lo scheduling hardware se non ricordo male è un requisito per far funzionare correttamente l'FG di Nvidia.

Brightblade
05-06-2025, 07:31
Cmq lo scheduling hardware se non ricordo male è un requisito per far funzionare correttamente l'FG di Nvidia.

Si' questa cosa mi torna perche' disattivandolo mi si e' bloccata la possibilita' di usare FG nvidia. A me capita quello che si vede nel video a questo link, lucine che flashano a manetta sugli alberi, nel mio caso era parecchio evidente anche con RT su very high mentre all'utente in questione sembrano mitigarsi

https://www.reddit.com/r/BlackMythWukong/comments/1j669ny/please_help_me_fix_this_severe_shimmering_issue/

Cmq penso di aver trovato una quadra.

Brightblade
06-06-2025, 08:45
Il boss del capitolo 3 e' quello che mi sta dando piu' problemi di tutti, combattimento orrinile. Sono arrivato alla terza fase, ho capito di aver lasciato indietro una quest che potrebbe darmi una abilita' utile, dato che quelle che uso normalmente le rigira contro di me, ma non ho capito se teletrasportandomi al santuario poi devo rifare le altre due fasi, credo e spero di no comunque.

ray_hunter
06-06-2025, 15:44
Il boss del capitolo 3 e' quello che mi sta dando piu' problemi di tutti, combattimento orrinile. Sono arrivato alla terza fase, ho capito di aver lasciato indietro una quest che potrebbe darmi una abilita' utile, dato che quelle che uso normalmente le rigira contro di me, ma non ho capito se teletrasportandomi al santuario poi devo rifare le altre due fasi, credo e spero di no comunque.

Per me è stato il boss più facile di tutto il gioco!!! E' bastardo ma se ci vai giù pesante di colpo caricato vien giù che è una bellezza. In particolare se puoi correre con colpo caricato diventa una cacchiata.
Io non ho presente un oggetto che te lo renda facile.
Per quanto riguarda la terza fase ma sei sicuro che si possa usare il santuario? Io ricordo che alla terza c'è un check point senza santuario e parti da li senza possibilità di uscire senza sconfiggerlo.
Tra l'altro l'ho trovata una boss fight molto bella in quanto ha un sacco di mosse stronze ma tutte molto pulite e leggibili

Brightblade
06-06-2025, 16:47
Per me è stato il boss più facile di tutto il gioco!!! E' bastardo ma se ci vai giù pesante di colpo caricato vien giù che è una bellezza. In particolare se puoi correre con colpo caricato diventa una cacchiata.
Io non ho presente un oggetto che te lo renda facile.
Per quanto riguarda la terza fase ma sei sicuro che si possa usare il santuario? Io ricordo che alla terza c'è un check point senza santuario e parti da li senza possibilità di uscire senza sconfiggerlo.
Tra l'altro l'ho trovata una boss fight molto bella in quanto ha un sacco di mosse stronze ma tutte molto pulite e leggibili

Sì sono potuto uscire, anche senza santuario si può poi tornare al punto del checkpoint, ho preso la magia bonus del terzo capitolo, l’ho usata, non ho capito a cosa è servita ma l’ho buttato giù in due tentativi, sarà stato effetto placebo :stordita:

ray_hunter
06-06-2025, 17:07
Sì sono potuto uscire, anche senza santuario si può poi tornare al punto del checkpoint, ho preso la magia bonus del terzo capitolo, l’ho usata, non ho capito a cosa è servita ma l’ho buttato giù in due tentativi, sarà stato effetto placebo :stordita:

Ma qual'è quella del terzo capitolo? Dove l'hai trovata?

Brightblade
06-06-2025, 19:44
Ma qual'è quella del terzo capitolo? Dove l'hai trovata?

È quella che blocca l’uso degli incantesimi, ho seguito una quest in cui ad un certo punto dovevo scaldare un tizio col cerchio di fuoco e poi scendere in un dirupo nella foresta e affrontare un boss opzionale in una grotta. I miei incantesimi li ha bloccati, ma il boss mi pare che facesse tutte le mosse comunque, quindi non ho capito come mi ha agevolato :asd:

ray_hunter
07-06-2025, 09:01
È quella che blocca l’uso degli incantesimi, ho seguito una quest in cui ad un certo punto dovevo scaldare un tizio col cerchio di fuoco e poi scendere in un dirupo nella foresta e affrontare un boss opzionale in una grotta. I miei incantesimi li ha bloccati, ma il boss mi pare che facesse tutte le mosse comunque, quindi non ho capito come mi ha agevolato :asd:

ah ho capito... Se non ricordo male quello blocca le tue magie ma ti fa fare molto più danno. Utile contro i nemici per i quali non funziona paralisi.
Si per il boss del terzo dove sfrutti poco paralisi ci può stare alla grande!
Infatti è un boss che ho fatto prevalentemente con colpo caricato

Ripper89
07-06-2025, 17:25
Il boss del capitolo 3 e' quello che mi sta dando piu' problemi di tutti,
In effetti ha dei colpi che non puoi evitare ma non è così difficile.

floyd2
08-06-2025, 08:56
ah ho capito... Se non ricordo male quello blocca le tue magie ma ti fa fare molto più danno. Utile contro i nemici per i quali non funziona paralisi.
Si per il boss del terzo dove sfrutti poco paralisi ci può stare alla grande!
Infatti è un boss che ho fatto prevalentemente con colpo caricato

Esatto. Quella abilità serve a sacrificare la tua capacità di fare magie ottenendo un notevole boost nei danni fisici che procuri.
E' in realtà davvero notevole come abilità, al punto che si potrebbe pensare anche di renderla la propria tattica di gioco principale.
Dipende dallo stile di ognuno.

Brightblade
08-06-2025, 11:17
Esatto. Quella abilità serve a sacrificare la tua capacità di fare magie ottenendo un notevole boost nei danni fisici che procuri.
E' in realtà davvero notevole come abilità, al punto che si potrebbe pensare anche di renderla la propria tattica di gioco principale.
Dipende dallo stile di ognuno.

Si' ora che ho capito cosa fa, mi spiego come sia andato giu' cosi' in fretta, immagino che i danni aumentati rendessero molto piu' veloce farlo uscire dalla modalita' placcata oro :sofico:

Sono all'ultimo boss della sezione sotterranea del quarto capitolo, ma ora devo staccare, lo provero' in serata, per il momento dovrei aver lasciato indietro solo il loong giallo (oltre al tigrotto nel villaggio segreto), il resto andato giu' abbastanza agevolnente.

Brightblade
09-06-2025, 09:30
Una domanda lato tecnico, ma anche a voi nelle situazioni chiaro scuro l'illuminazione spara a palla? Me ne ero gia' accorto nel secondo capitolo, ma adesso sono alla fine del quarto, nella zona di foresta con molte luci e ombre e qui mi distrugge la vista, nella prima foto un esempio di illuminazione sparaflashata

https://i.postimg.cc/hJhLr0Vp/Bright.jpg (https://postimg.cc/hJhLr0Vp)

Mentre se nella stessa posizione abbasso lo sguardo ed escludo in gran parte le zone scure, la cosa tende a normalizzarsi anche se non del tutto, se non altro vedo i colori del terreno

https://i.postimg.cc/ct1J1m7f/Normal.jpg (https://postimg.cc/ct1J1m7f)

La cosa succede con RT attivo, mentre con RT off mi sembra che la gestione di luci e ombre sia meno esasperata.

Cutter90
09-06-2025, 09:36
Una domanda lato tecnico, ma anche a voi nelle situazioni chiaro scuro l'illuminazione spara a palla? Me ne ero gia' accorto nel secondo capitolo, ma adesso sono alla fine del quarto, nella zona di foresta con molte luci e ombre e qui mi distrugge la vista, nella prima foto un esempio di illuminazione sparaflashata

Mentre se nella stessa posizione abbasso lo sguardo ed escludo in gran parte le zone scure, la cosa tende a normalizzarsi anche se non del tutto, se non altro vedo i colori del terreno

La cosa succede con RT attivo, mentre con RT off mi sembra che la gestione di luci e ombre sia meno esasperata.

Hai decisamente qualcosa che non va lato colori/contrasto, ma proprio di tanto anche.
Usi hdr? Che monitor hai?
Ti dico subito che hai qualche impostazione parecchio sballata e non è colpa del RT

Brightblade
09-06-2025, 09:40
Hai decisamente qualcosa che non va lato colori/contrasto, ma proprio di tanto anche.
Usi hdr? Che monitor hai?
Ti dico subito che hai qualche impostazione parecchio sballata e non è colpa del RT

A me sembra proprio di no, il gioco non ha un suo HDR nativo a quanto ho capito, e l'HDR RTX nvidia l'ho disabilitato dopo che ho visto che mi droppava i frames di un 10-15%. Devo provare a disabilitare del tutto l'opzione HDR in win 11 e vedere cosa succede, pero' mi pare sia l'unico gioco che lo fa.

PS. Gioco su TV, un Samsung 49KS7000

Per calibrare l'hdr della tv avevo usato tempo fa questi video per livello neri e colori

https://www.youtube.com/watch?v=R9G3BwP3d1Y

https://www.youtube.com/watch?v=fAhxR-gMU_U&list=PLNtyx1Z3xGr4mfR8I_Ll2GH0mXmgHDNKG&index=1

ray_hunter
09-06-2025, 10:20
Nel video del Digital Foundry facevano vedere che con Full RT le zone scure erano un po' più chiare in quanto vengono calcolati più rimbalzi nella GI.

Anch'io ho avuto non pochi problemi a calibrare la luminosità: nelle zone illuminate l'immagine tende a essere molto luminosa mentre le zone scure tendono a essere molto scure. Con RTX HDR ho mitigato molto la situazione.

In generale la gestione dell'immagine, tra mancanza di HDR nativo e gestione delle impostazioni di luminosità si può considerare una grossa mancanza tecnica.

Brightblade
09-06-2025, 11:44
Nel video del Digital Foundry facevano vedere che con Full RT le zone scure erano un po' più chiare in quanto vengono calcolati più rimbalzi nella GI.

Anch'io ho avuto non pochi problemi a calibrare la luminosità: nelle zone illuminate l'immagine tende a essere molto luminosa mentre le zone scure tendono a essere molto scure. Con RTX HDR ho mitigato molto la situazione.

In generale la gestione dell'immagine, tra mancanza di HDR nativo e gestione delle impostazioni di luminosità si può considerare una grossa mancanza tecnica.

Si', dire che le opzioni per la regolazione della luminosita' sono ridotte all'osso e' fargli un complimento.
Qualche giorno fa avevo provato ad attivare l'HDR nativo dell'UE5 seguendo queste indicazioni

https://steamcommunity.com/app/2358720/discussions/0/6149189044493378916/

effettivamente lo attiva, ma a me come ad altri causa un ghosting pazzesco e inoltre ha ripreso a crashare il gioco con l'errore D3D12, cosa che con i drivers aggiornati non era piu' capitata in 10 e passa ore di gioco, quindi avevo rimosso tutti quei settaggi dall'INI. Non vorrei che magari fosse comunque rimasta qualche schifezza attiva, provero' a risettare tutte le opzioni.

Ripper89
09-06-2025, 12:21

Assolutamente no, nemmeno lontanamente.
Hai palesemente qualcosa che non sta funzionando.
Hai l'HDR o auto-HDR attivi in Windows magari.

Cutter90
09-06-2025, 12:22
A me sembra proprio di no, il gioco non ha un suo HDR nativo a quanto ho capito, e l'HDR RTX nvidia l'ho disabilitato dopo che ho visto che mi droppava i frames di un 10-15%. Devo provare a disabilitare del tutto l'opzione HDR in win 11 e vedere cosa succede, pero' mi pare sia l'unico gioco che lo fa.

PS. Gioco su TV, un Samsung 49KS7000

Per calibrare l'hdr della tv avevo usato tempo fa questi video per livello neri e colori

https://www.youtube.com/watch?v=R9G3BwP3d1Y

https://www.youtube.com/watch?v=fAhxR-gMU_U&list=PLNtyx1Z3xGr4mfR8I_Ll2GH0mXmgHDNKG&index=1

Il gioco però appunto non avendo HDr va giocato in sdr. Quindi se lascia hdr attivo da windows succede un macello. Ovviamente anche la Tv deve andare in srd. Occhio anche che tu sia in gamma completa con la tv e non limitata come"livello nero"
Io lo giocai con hdr rtx e l'immagine non era assolutamente disastrosa come nei tuoi screen

Brightblade
09-06-2025, 12:27
Grazie dei vari feedback, in serata faro' le verifiche che mi avete indicato. Nel primo capitolo, che pure aveva una foresta con alternanze chiaro scuro, non mi pare ci fosse un contrasto cosi' pazzesco tra luce e buio, quindi puo' essere che cazzugliando successivamente abbia modificato qualche settaggio che poi mi son scordato di ripristinare.

igiolo
09-06-2025, 16:08
Grazie dei vari feedback, in serata faro' le verifiche che mi avete indicato. Nel primo capitolo, che pure aveva una foresta con alternanze chiaro scuro, non mi pare ci fosse un contrasto cosi' pazzesco tra luce e buio, quindi puo' essere che cazzugliando successivamente abbia modificato qualche settaggio che poi mi son scordato di ripristinare.

per la luce/buio
autohdr attivo?

Brightblade
09-06-2025, 17:07
Ho provato a disabilitare l'HDR di windows ma l'effetto rimane, riesco solo a farlo sparire disattivando il raytracing. Adesso pero' stavo provando a smanettare da pannello di controllo nvidia con le varie opzioni di formato colore, gamma, etc, solo che non mi e' chiaro quale sia la scelta corretta per la mia combinazione di componenti, la tv dovrebbe essere 4k HDR 10 bit, io pero' con una 4070 mobile con Wukong mi limito a giocarlo in 2k, tra le varie combinazioni di colore, RGB, YCr422 etc avete idea di quale sia quella piu' adatta? La gamma completa mi sembra compaia solo in rgb, le altre mi permettono solo di selezionare la gamma limitata.

Ripper89
09-06-2025, 23:03
Ho provato a disabilitare l'HDR di windows ma l'effetto rimane, riesco solo a farlo sparire disattivando il raytracing. Adesso pero' stavo provando a smanettare da pannello di controllo nvidia con le varie opzioni di formato colore, gamma, etc, solo che non mi e' chiaro quale sia la scelta corretta per la mia combinazione di componenti, la tv dovrebbe essere 4k HDR 10 bit, io pero' con una 4070 mobile con Wukong mi limito a giocarlo in 2k, tra le varie combinazioni di colore, RGB, YCr422 etc avete idea di quale sia quella piu' adatta? La gamma completa mi sembra compaia solo in rgb, le altre mi permettono solo di selezionare la gamma limitata.
YCr422 ha una gamma colori limitata

Brightblade
10-06-2025, 13:45
Intanto sono andato avanti, bellissima l'area segreta del quarto mondo, non riesco a credere a quello che vedono i miei occhi su schermo :asd:
Ho fatto abbastanza agevolmente il re scorpione, che in teoria doveva essere tosto, invece il boss finale dell'area segreta mi sta dando un sacco di problemi, la prima fase ha solo molti hp ma riesco a gestirla senza sprecare magie, invece con la seconda fase frustrazione a manetta, lascio perdere, ci tornero' iper livellato anche perche' inizio ad essere un po' stufo di tutte queste boss fight e la parte finale ho capito che praticamente e' una boss rush.

edit. Ho visto che per rendere piu' abbordabile il boss di fine capitolo bisogna ottenere un item sconfiggendo il boss dell'area segreta. Vabbe' lo mollo per un po' e porto avanti qualcosa di rilassante perche' sta iniziando a logorarmi.

ray_hunter
10-06-2025, 15:53
Intanto sono andato avanti, bellissima l'area segreta del quarto mondo, non riesco a credere a quello che vedono i miei occhi su schermo :asd:
Ho fatto abbastanza agevolmente il re scorpione, che in teoria doveva essere tosto, invece il boss finale dell'area segreta mi sta dando un sacco di problemi, la prima fase ha solo molti hp ma riesco a gestirla senza sprecare magie, invece con la seconda fase frustrazione a manetta, lascio perdere, ci tornero' iper livellato anche perche' inizio ad essere un po' stufo di tutte queste boss fight e la parte finale ho capito che praticamente e' una boss rush.

edit. Ho visto che per rendere piu' abbordabile il boss di fine capitolo bisogna ottenere un item sconfiggendo il boss dell'area segreta. Vabbe' lo mollo per un po' e porto avanti qualcosa di rilassante perche' sta iniziando a logorarmi.

Il boss dell'area segreta del 4° capitolo l'ho trovato molto facile (fatto alla prima try). Con quell'oggetto il boss del 4° capitolo che mi stava facendo impazzire diventa una barzelletta da fare.
Il quinto capitolo l'ho trovato uno dei più esaltanti insieme al 2° capitolo: ha un impatto scenico da paura e le vicissitudini e la storia del Re Toro l'ho trovata meravigliosa, forse la più bella di tutto il gioco.

Brightblade
10-06-2025, 19:37
Il boss dell'area segreta del 4° capitolo l'ho trovato molto facile (fatto alla prima try). Con quell'oggetto il boss del 4° capitolo che mi stava facendo impazzire diventa una barzelletta da fare.
Il quinto capitolo l'ho trovato uno dei più esaltanti insieme al 2° capitolo: ha un impatto scenico da paura e le vicissitudini e la storia del Re Toro l'ho trovata meravigliosa, forse la più bella di tutto il gioco.

Niente non ce l'ho fatta a staccarmi :doh: :sofico:
Ho dovuto respeccare per il boss dell'area segreta e in due tre tentativi poi ce l'ho fatta, poi in sequenza ho fatto il boss del capitolo, il fabbro/tigre che avevo lasciato indietro, e senza troppa convinzione ho provato il loong giallo ma in una decina di tentativi è andato giù :eek: Mi ha dato più problemi quel gallinaccio zombie con gli hitbox di melma e la telecamera impazzita.

Brightblade
11-06-2025, 14:03
In altre zone del gioco l'illuminazione e' molto piu' naturale, senza cambiare nulla, quindi non so quanto possa fare per quella sezione contrastatissima che avevo postato qualche giorno fa. Qui ad esempio mi sembra tutto a posto (purtroppo ho una finestra dietro che da questa angolazione appiattisce un po' il contrasto).

https://i.postimg.cc/BLv294G2/Purple-Mount.jpg (https://postimg.cc/BLv294G2)

Comunque e' pazzesca sta zona, e le opzioni non sono neanche maxate, sto giocando con un mix di alti/molto alti come suggerito da DF e RT molto alto tweakato per guadagnare performance pur tenendo l'illuminazione globale al 100%. Tornare a qualunque altro gioco mi dara' un senso di fake :sofico:
Quale altro gioco attualmente disponibile mettereste tecnicamente sullo stesso piano di BMW?

Ripper89
11-06-2025, 14:46
In altre zone del gioco l'illuminazione e' molto piu' naturale, senza cambiare nulla, quindi non so quanto possa fare per quella sezione contrastatissima che avevo postato qualche giorno fa. Qui ad esempio mi sembra tutto a posto (purtroppo ho una finestra dietro che da questa angolazione appiattisce un po' il contrasto).

Comunque e' pazzesca sta zona, e le opzioni non sono neanche maxate, sto giocando con un mix di alti/molto alti come suggerito da DF e RT molto alto tweakato per guadagnare performance pur tenendo l'illuminazione globale al 100%. Tornare a qualunque altro gioco mi dara' un senso di fake :sofico:
Quale altro gioco attualmente disponibile mettereste tecnicamente sullo stesso piano di BMW?Fra il setting di DF e il maxato cambia pochissimo visivamente. Va infatti ad escludere o ridurre tutti quei settaggi che apportano poco in termini di resa e richiedono molto in termini di risorse hardware.

Migliore di Wukong ?
Col senno di poi, dopo averlo finito direi niente di niente.
E' il miglior videogioco graficamente parlando mai realizzato e ben ottimizzato nonostante tutto, ed è cinese.

Cutter90
11-06-2025, 15:55

Quale altro gioco attualmente disponibile mettereste tecnicamente sullo stesso piano di BMW?

Mmmm non saprei. Anche da questa immagine mi sembra ci sia qualcosa che non va onestamente. C'è troppo contrasto e i colori sono assenti

Brightblade
11-06-2025, 21:41
Mmmm non saprei. Anche da questa immagine mi sembra ci sia qualcosa che non va onestamente. C'è troppo contrasto e i colori sono assenti

Con la foto non è semplice ricreare perfettamente la resa perché a seconda di dove centro il fuoco l'immagine varia, per contro con uno screenshot non terrei conto del contributo della tv.

Cutter90
12-06-2025, 06:18
Con la foto non è semplice ricreare perfettamente la resa perché a seconda di dove centro il fuoco l'immagine varia, per contro con uno screenshot non terrei conto del contributo della tv.

Vero
A proposito della tua tv ho trovato questo video di DF con cui mi trovo perfettamente d'accordo con il settaggi. L hai settata cosi?

https://youtu.be/dsTHtQ8hI1U?si=gx7IHOmlxy7u1w3q

Brightblade
12-06-2025, 06:37
Vero
A proposito della tua tv ho trovato questo video di DF con cui mi trovo perfettamente d'accordo con il settaggi. L hai settata cosi?

https://youtu.be/dsTHtQ8hI1U?si=gx7IHOmlxy7u1w3q

Buona parte le ho impostate cosi' ma alcune no, ad esempio la backlight l'ho sparata a manetta per sfruttare tutto il range dell'hdr, pero' in questo caso probabilmente non e' neanche necessario, non essendo implementato l'HDR, comunque in serata provo a tweakare quelle che ho impostato diversamente, grazie del video.

Brightblade
13-06-2025, 16:40
Completato il quinto capitolo, come già scritto più breve e lineare degli altri, ma comunque a mio parere valido, non avrebbe sfigurato messo in qualunque altro gioco del genere. Dovrei averlo ripulito, boss finale bello impegnativo, poi fatto boss incazzosissimo nella grotta segreta, poi mi son detto vediamo un po' com'è il sesto capitolo, subito un boss infame che inizia a volare e non si può colpire a distanza :doh: Ho letto poi che forse il ventaglio ricevuto alla fine del precedente capitolo aiuta, ma per oggi direi che ho sopportato abbastanza.

ray_hunter
14-06-2025, 09:48
Completato il quinto capitolo, come già scritto più breve e lineare degli altri, ma comunque a mio parere valido, non avrebbe sfigurato messo in qualunque altro gioco del genere. Dovrei averlo ripulito, boss finale bello impegnativo, poi fatto boss incazzosissimo nella grotta segreta, poi mi son detto vediamo un po' com'è il sesto capitolo, subito un boss infame che inizia a volare e non si può colpire a distanza :doh: Ho letto poi che forse il ventaglio ricevuto alla fine del precedente capitolo aiuta, ma per oggi direi che ho sopportato abbastanza.

Quel boss li è bello stronzo ma si fa! :D
Il sesto capitolo a mio avviso è un po' sottotono rispetto al resto dell'opera!

ray_hunter
16-06-2025, 10:34

Allora? Sei riuscito a finirlo questo week-end?
Se si ci attendiamo un tuo giudizio finale :D

Brightblade
16-06-2025, 16:48
Allora? Sei riuscito a finirlo questo week-end?
Se si ci attendiamo un tuo giudizio finale :D

Sono in vacanza a Venezia fino a venerdì, ho ben altri boss da affrontare questa settimana, appena scongiurato potenziale grandinata potente, solo bomba d'acqua 😅

ray_hunter
16-06-2025, 17:02
Sono in vacanza a Venezia fino a venerdì, ho ben altri boss da affrontare questa settimana, appena scongiurato potenziale grandinata potente, solo bomba d'acqua 😅

Vai di bacari e la grandine in testa non la sentirai nemmeno!:D :D
Buona vacanza

Brightblade
16-06-2025, 17:07
Vai di bacari e la grandine in testa non la sentirai nemmeno!:D :D
Buona vacanza

:D

Mi riferivo più all'auto, per sicurezza ho fatto l'unica cosa che potevo l'ho messa sotto un pino di fortuna, meglio lavar via gli aghi che levare i bozzi. E non è caduta la pianta per fortuna :asd:

Brightblade
21-06-2025, 11:27
Ripreso in mano, ci ho messo un po' a fare il primo boss del capitolo 6, sicuramente nella top 10 di quelli che mi hanno fatto imprecare, pattern illeggibili e combo interminabili, grato di non doverlo più fare.
Poi ho iniziato a girare quest'area immensa e vuota... aveva molto potenziale, ma strutturata così non ha molto senso, diciamo che a sensazione il titolo in inglese la dice tutta. Tirato giù il rinoceronte intanto.

Ps. I boss secondari del capitolo 6 sono una passeggiata mentre quelli principali, a primo impatto, mi sembrano veramente pessimi nelle meccaniche e frustranti.

Rumpelstiltskin
22-06-2025, 09:04
Scusate,

gioco comprato su Steam ma queste opzioni le vedo in "Cinese o Giapponese non so" ... come mai?

come faccio a sapere cosa c'è scritto li sotto a generazione fotogrammi?

https://i.postimg.cc/kRBzsrTq/Screenshot-2025-06-22-100246.png (https://postimg.cc/kRBzsrTq)

Brightblade
22-06-2025, 12:26
Scusate,

gioco comprato su Steam ma queste opzioni le vedo in "Cinese o Giapponese non so" ... come mai?

come faccio a sapere cosa c'è scritto li sotto a generazione fotogrammi?

https://i.postimg.cc/kRBzsrTq/Screenshot-2025-06-22-100246.png (https://postimg.cc/kRBzsrTq)

Anch'io le ho in cinese, la prima delle due è il framegen, quando la seconda opzione diventa grigia e non modificabile, vuol dire che è attivo il framegen, quando puoi modificare anche la seconda, vuol dire che il framegen è disattivato. La seconda opzione non ho capito bene cosa faccia, credo sia l'nvidia reflex per la latenza.

Tornando ai miei progressi, sono al boss finale, potrei fare anche i boss opzionali per il finale segreto, posso farli in qualunque momento o devo farli per forza prima del boss finale regolare?

Rumpelstiltskin
22-06-2025, 16:40
Questo gioco è completamente rotto.
I menu tradotti a metà dovrebbero già far capire di cosa stiamo parlando.

Con una 5090 e 9800X3D lagga, stuttera. Fa cagare proprio.
Che peccato. Ho provato ogni impostazione possibile, seguito guide, scaricato patch per attivare HDR (un gioco senza hdr.. maddai...) ma niente da fare.
Peccato rimarrà li a prendere la muffa.

ray_hunter
22-06-2025, 17:09
Anch'io le ho in cinese, la prima delle due è il framegen, quando la seconda opzione diventa grigia e non modificabile, vuol dire che è attivo il framegen, quando puoi modificare anche la seconda, vuol dire che il framegen è disattivato. La seconda opzione non ho capito bene cosa faccia, credo sia l'nvidia reflex per la latenza.

Tornando ai miei progressi, sono al boss finale, potrei fare anche i boss opzionali per il finale segreto, posso farli in qualunque momento o devo farli per forza prima del boss finale regolare?

Fai prima gli opzionali ma soprattutto Erlang, poi vai di boss finale!!!

ray_hunter
22-06-2025, 17:10

Che peccato. Ho provato ogni impostazione possibile, seguito guide, scaricato patch per attivare HDR (un gioco senza hdr.. maddai...) ma niente da fare.

Se ti stuttera tanto allora prova a cancellare i file di shader cache e farglieli ricaricare.
Ogni tanto, all'aggiornamento driver mi si "rompevano" allora li cancellavo a mano e ricaricavo gli shader a inizio gioco.
Qualche stutterata la darà ancora ma in modo molto poco frequente.
Io con la stessa config l'ho goduto maxato con DLSS4 balance!

Ripper89
22-06-2025, 17:15

Peccato rimarrà li a prendere la muffa.I miei menù erano tradotti interamente e non ho mai avuto alcun segno di stuttering.

scaricato patch per attivare HDRPatch per l'HDR ? Parliamo di patch ufficiale o una mod ?
Probabilmente è quella che fa casino, il gioco è SENZA HDR.

Rumpelstiltskin
22-06-2025, 17:23
Appunto, senza HDR.
Se guardi i miei menu proprio la parte che serve non è tradotta.
Mi ricorda i giochi piratoni di 15 anni fa…. Ma questo lo ho comprato su Steam visto che è in offerta
Vabbè nessun problema, come detto lo ho messo nella sezione dimenticatoio, amen.

Cutter90
22-06-2025, 17:35

Prego? Scusa ma stai delirando. Giocato in maniera perfetta con la 4090. Altroché rotto. Solo perché ha qualche frase ancora in cinese? Un gioco senza hdr? E quindi? Graficamente è uno dei migliori. Con hdr era meglio certo. Ma è un fattore quasi trascurabile! Va beh dai....
Abbandonato perché manca la hdr e perché ha 2 frasi in cinese. Beh che dire....

Brightblade
22-06-2025, 18:50
Fai prima gli opzionali ma soprattutto Erlang, poi vai di boss finale!!!

Sì opzionali intendevo Erlang e successivi, per il resto li ho fatti tutti tranne un paio missabili. Dato che ero lì, ho provato il boss finale regolare, due ore di imprecazioni contro i programmatori per superare la fase in cui si sdoppia. Poi ho provato senza troppa convinzione l'ultima fase, l'ho quasi sconfitto al secondo tentativo ma ero alla canna del gas e mi ha battuto, ma comunque c'è il checkpoint. A sto punto mi sa che vedo prima il finale regolare, sto babbuino vorrei farlo il minor numero di volte possibile.

ray_hunter
22-06-2025, 21:47
Ascolta un cretino, vai di Erlang prima e poi fai fuori l'ultima fase del boss finale!
TE LO RIPETO... :D

Brightblade
23-06-2025, 09:02
Ascolta un cretino, vai di Erlang prima e poi fai fuori l'ultima fase del boss finale!
TE LO RIPETO... :D

Grazie del suggerimento ma lo lascio li' dov'e', ho provato per un'oretta e ho gia' capito che ci vuole qualche build rotta specifica e che quasi certamente non ho mai usato in tutto il gioco, mi risparmio ore di frustrazione e depressione, faccio il finale normale e passo serenamente oltre.

Cutter90
23-06-2025, 09:20
Grazie del suggerimento ma lo lascio li' dov'e', ho provato per un'oretta e ho gia' capito che ci vuole qualche build rotta specifica e che quasi certamente non ho mai usato in tutto il gioco, mi risparmio ore di frustrazione e depressione, faccio il finale normale e passo serenamente oltre.

Ma no dai non ci vuole nessuna build rotta, fidati. E' solo che è molto difficile :D

Ripper89
23-06-2025, 09:24
Prego? Scusa ma stai delirando. Giocato in maniera perfetta con la 4090. Altroché rotto. Solo perché ha qualche frase ancora in cinese? Un gioco senza hdr? E quindi? Graficamente è uno dei migliori. Con hdr era meglio certo. Ma è un fattore quasi trascurabile! Va beh dai....
Abbandonato perché manca la hdr e perché ha 2 frasi in cinese. Beh che dire....

Anche da me ha girato alla perfezione più totale.
Nessun problema di frasi tradotte.

ray_hunter
23-06-2025, 10:00

Ti metto tutto sotto spoiler perchè avevo seguito una guida che usava una certa build ma ho visto che in realtà basta usare un paio di accorgimenti

Devi usare il ventaglio, devi aver potenziato giro mobile al massimo di modo da pompare la stamina quando lo usi su un nemico, usare il fiasco che consente di recuperare Qi, usare il pipistrello che congela il nemimo.

In poche parole, appena parti schivi e spari il ventaglio, cominciando a colpirlo, pochissimo prima del termine del ventaglio lo blocchi con paralisi e li parti con giro mobile caricando a manetta il Qi. Se lo fai bene arrivi a caricare un'altra barra di Qi per sferrare ancora il ventaglio. Se perdi energia e usi la fiasca che ricarica il Qi sei nel burro. Ricordati inoltre di parare con giro mobile quando lui sale e scaglia quelle specie di dardi: anche questo ti farà recuperare il Qi. Prima di finire il ventaglio, o proprio al limite della fine del ventaglio, se paralisi non è carica usa il pipistrello che fa la stessa cosa, così puoi alternare l'uno all'altro potere.

Comunque se non ti vuoi sbattere guarda questo (https://www.youtube.com/watch?v=QvVeFZia-u0&t=61s)

Alla fine ho usato lo stesso identico sistema anche per fregare il boss finale. Cambiano un po' i timing ma tutto sommato funziona bene in generale con qualsiasi boss del gioco.

ray_hunter
23-06-2025, 10:05
Appunto, senza HDR.
Se guardi i miei menu proprio la parte che serve non è tradotta.
Mi ricorda i giochi piratoni di 15 anni fa…. Ma questo lo ho comprato su Steam visto che è in offerta
Vabbè nessun problema, come detto lo ho messo nella sezione dimenticatoio, amen.

Anche da me ha girato alla perfezione più totale.
Nessun problema di frasi tradotte.

Il problema di quella frase è sorto con l'ultima patch in cui si è persa la traduzione per la frame generation ed il reflex.
Suvvia non sono questi i problemi che ci fanno abbandonare un gioco.
Se il gioco vi stuttera eccessivamente è perchè a volte, dopo un aggiornamento driver non compila correttamente gli shaders. Meglio cancellarli sempre dopo un update dei driver ed essere sircuri che completi correttamente l'operazione appena entrati in game.

Ragazzi questo è un gioco molto grande e ambizioso e di bug non ne ho praticamente visti.
La mancanza dell'HDR è stata la mancanza più grave ma basta usare l'RTX HDR che funziona molto bene in questo gioco.

Il gioco graficamente è forse il più impressionante per impatto visivo.
In certe aree è da mascella sfondata per cui gli si può perdonare qualche piccola mancanza...
Senza contare che IMHO il combat è viscerale, tecnico e profondo come pochi. Per me questo lo rende de facto un capolavoro!!!

giofida
24-06-2025, 16:00
Il Ray tracing è un disastro a livello di prestazioni e fluidità

Cutter90
24-06-2025, 16:11

MA no dai:)

Rumpelstiltskin
24-06-2025, 17:37
Mi riservo di provarlo con calma, la mia frustrazione nasce da un acquisto frettoloso, mi aspettavo un gioco diverso.
Colpa mia, di solito guardo video sul tubo per farmi un’idea del gioco mentre questa volta ho visto lo sconto e sono partito a razzo.

ray_hunter
24-06-2025, 20:12

A parte qualche stutterata invece il gioco è molto fluido con un ottimo frame-time. Se pensi che è in PT con l'uso di nanite e un sacco di elemento interagibili dello scenario per me hanno fatto un mezzo miracolo.

Mi riservo di provarlo con calma, la mia frustrazione nasce da un acquisto frettoloso, mi aspettavo un gioco diverso.
Colpa mia, di solito guardo video sul tubo per farmi un’idea del gioco mentre questa volta ho visto lo sconto e sono partito a razzo.

Provalo con calma perchè è un gioco lento a partire e con delle meccaniche di combat che richiede di maturare un certo feeling. Presa confidenza vedrai che non te ne staccherai più. E' stato un dei pochi giochi negli ultimi giochi per cui non vedevo l'ora di sedermi davanti al pc per una partita...

alfri
25-06-2025, 08:08
quando arriva a 15 euro lo compro
tanto so che al primo boss lo lascio

floyd2
25-06-2025, 10:13
quando arriva a 15 euro lo compro
tanto so che al primo boss lo lascio

Più probabile "al primo mini boss", se è "testa blu". In questo gioco, a parte pochissime eccezioni, i mini boss sono peggio dei boss veri e propri.

alfri
25-06-2025, 10:20
Più probabile "al primo mini boss", se è "testa blu". In questo gioco, a parte pochissime eccezioni, i mini boss sono peggio dei boss veri e propri.

allora 10 euro:D :D :D

ray_hunter
25-06-2025, 13:07

allora 10 euro:D :D :D

E' impegnativo ma i giochi impossibili sono ben altri...
Qui se ti incricchi basta livellare e se non riesci a fare un boss basta fare il livello segreto del relativo capitolo e usarne l'oggetto premio...

Dai su, regala grandi soddisfazioni

Brightblade
25-06-2025, 15:10
Negli ultimi giorni ho iniziato Clair Obscur e nel frattempo ho fatto un po' di ricerca sulle strategie piu' efficaci per Erlang, tra cui quella che indicata da Ray, praticamente non c'e' una strategia della quale nel corso dei mesi non abbiano patchato qualcosa, capisco quelle che nella versione 1.0 permettevano di sconfiggerlo stando al di fuori dell'arena, ma molte sembra che le abbian patchate solo per fare un bel dito medio all'utenza :ciapet: Che lo facessero direttamente invincibile e a posto cosi' :doh:

Comunque con quella strategia basata sulla ricarica del QI l'ho portato giu' fino ad avere meno del 20% di vita piu' di una volta, ma arrivo sempre a quel punto che sono alla canna del gas con tutto e mi manca sempre quel qualcosa per chiuderla li', e poi son rempre restio a bruciarmi i consumabili, su PS4 avrei backuppato il save prima di ogni tentativo per non dover poi rifare farming a oltranza, ma su steam non so se poi con questo tipo di approccio mi potrebbero inchiappettare. Mah comunque ora ho la sensazione che cambiando un dettaglio o con la fortuna che gira giusta almeno una volta ce la possa fare.

floyd2
25-06-2025, 17:15
Negli ultimi giorni ho iniziato Clair Obscur e nel frattempo ho fatto un po' di ricerca sulle strategie piu' efficaci per Erlang, tra cui quella che indicata da Ray, praticamente non c'e' una strategia della quale nel corso dei mesi non abbiano patchato qualcosa, capisco quelle che nella versione 1.0 permettevano di sconfiggerlo stando al di fuori dell'arena, ma molte sembra che le abbian patchate solo per fare un bel dito medio all'utenza :ciapet: Che lo facessero direttamente invincibile e a posto cosi' :doh:

Comunque con quella strategia basata sulla ricarica del QI l'ho portato giu' fino ad avere meno del 20% di vita piu' di una volta, ma arrivo sempre a quel punto che sono alla canna del gas con tutto e mi manca sempre quel qualcosa per chiuderla li', e poi son rempre restio a bruciarmi i consumabili, su PS4 avrei backuppato il save prima di ogni tentativo per non dover poi rifare farming a oltranza, ma su steam non so se poi con questo tipo di approccio mi potrebbero inchiappettare. Mah comunque ora ho la sensazione che cambiando un dettaglio o con la fortuna che gira giusta almeno una volta ce la possa fare.

Vuol dire che la strategia va nel verso giusto, ora però devi fare un passetto tu nella giusta direzione, cioè capire quello che ti serve per non arrivare a quel punto alla canna del gas. In questi giochi alcuni boss vanno imparati. Ne devi capire i timing e i tipi di attacchi e come evitarli. Quel boss è segreto per un motivo. E' certamente difficile, il più difficile. Assolutamente non impossibile. Ci devi dedicare un po' di tempo però, quello si.

ray_hunter
25-06-2025, 20:08

Come trasformazione usa polvere azzurra, quando sei in quella condizione smette di attaccarti. E' molto utile...
Ma hai usato il pipistrello con il raggio congelante?
Non dico che così è facile ma fattibile si...

Brightblade
25-06-2025, 22:28
Andato giù a testate :muro:
Anche polvere azzurra è stato patchato, si riescono a dare tre testate ma poi si trasforma in falco e ti disabilita la trasformazione, tutte le infamate che potevano fare le hanno fatte. Comunque ho usato quella strategia, ho dovuto prendere le misure e perfezionare l'ordine con cui usavo paralisi, trasformazioni (ho provato sia anima errante che pipistrello, alla fine ho vinto col pipistrello), invisibilità etc e se potevo andavo di melee per dare il tempo alle abilità di caricarsi. Mamma che boss carogna.

PS. Fatti anche i due dopo e poi sono andato a fare il boss finale, domani sarà dura al lavoro ma quantomeno non ci penso più :coffee:

floyd2
26-06-2025, 09:03
Andato giù a testate :muro:
Anche polvere azzurra è stato patchato, si riescono a dare tre testate ma poi si trasforma in falco e ti disabilita la trasformazione, tutte le infamate che potevano fare le hanno fatte. Comunque ho usato quella strategia, ho dovuto prendere le misure e perfezionare l'ordine con cui usavo paralisi, trasformazioni (ho provato sia anima errante che pipistrello, alla fine ho vinto col pipistrello), invisibilità etc e se potevo andavo di melee per dare il tempo alle abilità di caricarsi. Mamma che boss carogna.

PS. Fatti anche i due dopo e poi sono andato a fare il boss finale, domani sarà dura al lavoro ma quantomeno non ci penso più :coffee:

Bene così :cincin:

Brightblade
01-07-2025, 08:08
Oggi l'osd di Steam si e' aggiornato includendo statistiche tra cui utilizzo cpu, gpu e ram, e ho notato che sto gioco fa pesantissimo uso di RAM di sistema, ad esempio ai settaggi a cui l'ho giocato io ho notato che usa 25GB :eekk: Mentre ram video sta tra i 7 e i 7.5.