View Full Version : [Thread ufficiale] AVM FRITZ!Box 7690
Tasslehoff
16-04-2026, 22:28
Scusate ragazzi, perdonate l'imboscata ma mi pare che questo sia il thread più attivo tra quelli di un Fritz!Box con interfaccia 2,5GBps e magari qualcuno ha avuto un problema simile al mio e ha trovato una soluzione/workaround.
Di recente ho ottenuto dal mio provider il cambio di un vecchio 5530 con un 4630, in modo da sfruttare appieno la banda FTTH 2,5Gbps (o quantomeno non è essere più bloccato a 1Gbps).
Il problema è che purtroppo sono incappato in un bug che mi limita pesantemente il downstream alle interfacce ethernet (wifi tutto ok), dove per limite intendo velocità nell'ordine di qualche centinaio di Kbps...
Ho letto in giro di problemi legati alla gestione del TCP Offload nei modelli recenti con Fritz!OS 8.20 e successivi (io ho la 8.21) e dopo analisi anche il provider concorda che possa trattarsi di questo, quindi come unica soluzione avrei solo quella di attendere che esca una nuova versione che sistemi questi bug.
Ho letto però anche di un presunto workaround (non applicabile da utente amministratore normale e che si resetta con il riavvio del router) però non ho trovato informazioni precise su come testarlo.
A qualcuno è capitato con il 7690?
il menne
17-04-2026, 07:13
Ciao.
Se intendi che via lan in alcuni casi la velocita da 2,5gbit teorici su pc cala a 1mbps, sì, mi è capitato col 7690 ma la soluzione trovata è semplicemente disattivare l'EEE su tutte le porte lan e wan, da quando l'ho fatto non ho più avuto questi crolli.
Poi c'è un altro problema noto nei fritz os recenti che limita la velocità in download o upload ma in modo generale, non si manifesta per tutti e si risolve disattivando l'hw acceleration nel menu di servizio, se si riavvia il router però questa funzione torna flaggata di default e va deflaggata di nuovo nel caso sia necessario.
Questo menu di servizio lo trovi in basso, apri il menu contenuti e poi supporto fritz boz, scorri le opzioni fino a quella dell'accelerazione hardware e fai le tue prove
Nel caso con un fritz os precedente il problema non ci fosse puoi benissimo fare recover a quel fritz os lì da file di recover MA a quanto vedo per questo router negli archivi pare ci sia solo 8.21 ad oggi quindi devi mantenere questo fritz os fino a una lab o official di aggiornamento, provando a modificare le impostazioni di cui sopra e vedere cosa fa ....
Se poi il problema cui ti riferisci fosse un altro, non saprei.
Tasslehoff
17-04-2026, 10:00
Poi c'è un altro problema noto nei fritz os recenti che limita la velocità in download o upload ma in modo generale, non si manifesta per tutti e si risolve disattivando l'hw acceleration nel menu di servizio, se si riavvia il router però questa funzione torna flaggata di default e va deflaggata di nuovo nel caso sia necessario.
Questo menu di servizio lo trovi in basso, apri il menu contenuti e poi supporto fritz boz, scorri le opzioni fino a quella dell'accelerazione hardware e fai le tue proveSEI UN MITO! :sofico:
E' esattamente quel workaround di cui avevo sentito parlare ma di cui non avevo trovato nessuna informazione pratica su come applicarlo.
Disattivando anche solo la voce "Accelerazione hardware attiva" le interfacce ethernet sono tornate a funzionare regolarmente, provato ora un download da Steam che è arrivato a saturare 1,6Gbps.
Ti devo una birra :cincin:
Vi è mai capitato che il 7690 non riesca a rinegoziare l'autenticazione pppoe su ftth e sul ONT noto che la spia "lan" è spenta?
E' come se per qualche motivo si spenga proprio la lan wan del 7690
L'unica soluzione è spegnere e riaccendere
Mi capita raramente, nell'ordine dei 6/8 mesi
Non sò se è perchè Tim fà qualche intervento notturno e interrompe la sessione pppoe, ma di fatto il 7690 dopo vari tentativi falliti non riesce a ri-autenticarsi e sul'ONT (come ho detto prima) il led "lan" che và nella porta wan del 7690 è spento
Potrei ovviare mettendo una presa temporizzata a monte che non coincide con l'orario dove può fare upgrade firmware automatici e spegnere per 1 o 2 minuti e poi ri-accendere
Ho notato questa cosa solo con il 7690 (mi succedeva già con il primo firmware con cui è uscito dalla scatola e varie beta), con il 7590 e l'altro 4690 che ho su un altra connesione, questa cosa non accade
il menne
22-04-2026, 10:13
Sinceramente questo problema non lo ho mai visto sul 7690, che ho da oltre 1 anno, ma va anche detto che io ho impostato ogni notte alle 4 la disconnessione e riconnessione automatica ( ma non è un vero e proprio riavvio )
Boh.
Per ora ho trovato un equilibrio con fritz os 8.20 con lan e wan con eee disattiva e velocità upload impostata a mano 1300mbps, io problemi con hw accel non li ho mai avuti, e pertanto per ora ho smesso di fargli da beta tester a beta malfunzionanti ( almeno nel mio caso ).
zanflank
22-04-2026, 13:03
Vediamo come andrà prossimamente.
Ho comprato un ripetitore Fritz 2700 e collegato al 7690 via LAN 2.5G così copro completamente l'appartamento.
Dopo millemila casini e veramente tanta voglia di buttare via tutto, e dopo aver aperto un ticket, ha cominciato a funzionare decentemente.
Il problema? Senza mesh attiva, dal ripetitore (con la sua rete WiFi) qualsiasi speedtest arrivava a 1.6/0.5G (down/up), ma una volta attivata la mesh le velocità si decimavano letteralmente.
Spero in un firmware decente per il ripetitore (fermo alla 8.07).
Dal supporto consigliano di usare i firmware beta 8.24 e rotti, ma sinceramente anche no
Vediamo come andrà prossimamente.
Ho comprato un ripetitore Fritz 2700 e collegato al 7690 via LAN 2.5G così copro completamente l'appartamento.
Dopo millemila casini e veramente tanta voglia di buttare via tutto, e dopo aver aperto un ticket, ha cominciato a funzionare decentemente.
Il problema? Senza mesh attiva, dal ripetitore (con la sua rete WiFi) qualsiasi speedtest arrivava a 1.6/0.5G (down/up), ma una volta attivata la mesh le velocità si decimavano letteralmente.
Spero in un firmware decente per il ripetitore (fermo alla 8.07).
Dal supporto consigliano di usare i firmware beta 8.24 e rotti, ma sinceramente anche no
Per curiosità quando ha cominciato a funzionare decentemente cosa hai fatto ? per cercare di risolvere anche io che al momento ho problemi sul Wi-Fi che imputo al reapeter 1200 AX che incasina tutto sembra, analizzando il log sui 5Ghz, sulla rete mesh.
Voci dicono che sia prossima la 8.25 ufficiale che ho installato già sul mio 7530 che uso come reapeter
il menne
24-04-2026, 08:05
Uscita ieri nuova beta 8.24-131838
--------------------------------------------------------------------------------
# Improvements of FRITZ!OS 8.24-131838
## Wi-Fi:
- **Fixed** Reduced data throughput with Sony PS4 consoles fixed
- **Fixed** When a channel in the 5-GHz band was manually configured, the maximum possible channel bandwidth was not always used for transmission
- **Fixed** When using a device with Wi-Fi 7, no connections with MLO were displayed under "Wi-Fi connection" in the properties of the network device
Nessuna info sui problemi in generici in download ( via ethernet ) che riscontro io con fritz os superiori a 8.20, pertanto per ora continuo a passare.
Se qualcuno la prova se può dire come va ( specie per download/upload via ethernet con ftth 2,5/1gbit )
zanflank
25-04-2026, 06:47
Per curiosità quando ha cominciato a funzionare decentemente cosa hai fatto ? per cercare di risolvere anche io che al momento ho problemi sul Wi-Fi che imputo al reapeter 1200 AX che incasina tutto sembra, analizzando il log sui 5Ghz, sulla rete mesh.
Voci dicono che sia prossima la 8.25 ufficiale che ho installato già sul mio 7530 che uso come reapeter
Cercando un po' in rete ho trovato delle risposte a certi comportamenti.
La prima risposta alla mia problematica è lo zero wait DFS presente sul modem ma non sul ripetitore. Ho notato che le velocità bassissime coincidevano alla perfezione ai momenti in cui il 2700 aveva i canali in grigio sulla 5GHz; questo "aggiornamento" durava anche un'ora.
AVM stessa mi ha detto che, date le due posizioni opposte di casa, i due dispositivi avrebbero impiegato più tempo per cercarsi i rispettivi migliori canali sotto la stessa mesh.
Altra cosa gli speedtest li ho fatti sotto MLO ed infatti vedi le correzioni dei beta a riguardo.
Fra i test effettuati ho provato ad assegnare manualmente io le impostazioni WiFi, provato ad usare lo stesso SSID ma non in mesh, reset forzato, disattivato accelerazione hw su entrambi i dispositivi.
Considera che ho varie fonti di disturbo (infatti volevo prendere il 5690 pro ma ha altre pecche) in primis almeno 6 altri condomini e relativi WiFi Vodafone/Tim.
1980nicola
27-04-2026, 10:29
Scusate, ho stipulato il contratto della FTTH 2,5 Gbps con Dimensione, e ho scelto il Fritz!Box 7690. Quando mi arriverà come mi consigliate di settarlo.. visto i problemi noti? Grazie.
Saverio71
27-04-2026, 12:44
Scusate, ho stipulato il contratto della FTTH 2,5 Gbps con Dimensione, e ho scelto il Fritz!Box 7690. Quando mi arriverà come mi consigliate di settarlo.. visto i problemi noti? Grazie.
sicuramente ti arriverà con l'ultimo firmware 8.22, devi fare alcune prove se ti va bene non toccare niente altrimenti prova a disattivare l'accelerazione hardware. ma comunque a giorni dovrebbe uscire il firmware 8.25 nella speranza che hanno risolto i problemi
1980nicola
27-04-2026, 12:49
sicuramente ti arriverà con l'ultimo firmware 8.22, devi fare alcune prove se ti va bene non toccare niente altrimenti prova a disattivare l'accelerazione hardware. ma comunque a giorni dovrebbe uscire il firmware 8.25 nella speranza che hanno risolto i problemi
Ok grazie mille.. speriamo bene allora!
Io ho preso il 7690 per sostituire il vecchio TIM Hub+ bruciato, configurazione veloce e impostazione della rete telefonica fissa senza problemi, adesso vado benissimo.
L'unica cosa che mi ha dato problemi è la connessione con lo smartphone (Asus Zenfone 10).
Quando ho provato a disabilitare la password del wifi per connettere più velocemente le stampanti in rete (non avendo grossi problemi che qualcuno si attacchi alla rete perchè la casa è abbastanza lontana da altri) lo smartphone non riusciva più a connettersi, probabilmente qualcosa legato alla gestione della dual-band tra 2.4 e 5HZ....??? Riattivata la protezione del wifi tutto è tornato a posto...non mi sono arrischiato a smanettare troppo tra le opzioni del router visto che non è il mio campo.
Vediamo come va nelle prossime settimane..
Buonasera a tutti,
probabilmente domani vengo a installarmi la fibra (speriamo bene, dopo le disavventure dell'ultima volta...)
Ho fatto un contratto con Tiscali che comprende il loro modem ZTE (modello ZXHN H5745) in comodato d'uso gratuito.
Dopo il setting iniziale per verificare che tutti funzioni, vorrei realizzare quanto di seguito:
Internet (Tiscali FTTH)
│
[ZTE H5745] 192.168.1.2
DHCP: disabilitato
Gateway: 192.168.1.1 (Fritz)
DNS: Tiscali
│ cavo LAN → LAN
│
[Fritz 7690] 192.168.1.1 ← gateway di tutta la rete
DHCP: attivo, range attuale
DNS della rete distribuito dal 7690: IP del server di Pi-hole
│
tutta la rete domestica (invariata)
Cosa ne pensate?
@m3lab
Vedi info primo post thread dedicato router in cascata.
pietro667
06-05-2026, 14:08
Buogiorno a tutti
In merito alla rete Guest, è possibile impostare una subnet IP diversa da 192.168.179.x, tipo 10.x.y.z come nella stragrande maggioranza dei router?
Ricordo di averlo fatto su alcuni 7490, a suo tempo...
@m3lab
Vedi info primo post thread dedicato router in cascata.
GRAZIE In realtà, non ce è stato bisogno: arrivano a casa con un ONT al quale ho collegato oggi il 7690 usando i parametri forniti da Tiscali.
Statistiche:
Ping: 6ms
Jitter: 1ms
Download: ~1300Mbps
Upload: ~750Mbps
NON ho toccato nulla dal default, per cui sulla schermata iniziale, il 7690 riporta Receive/Send up to 1Gbit/s.
Il mio firmware è: FRITZ!OS: 8.24-132061 BETA
@bovirus: Ancora grazie,
.m.
SEI UN MITO! :sofico:
E' esattamente quel workaround di cui avevo sentito parlare ma di cui non avevo trovato nessuna informazione pratica su come applicarlo.
Disattivando anche solo la voce "Accelerazione hardware attiva" le interfacce ethernet sono tornate a funzionare regolarmente, provato ora un download da Steam che è arrivato a saturare 1,6Gbps.
Ti devo una birra :cincin:
Anche io avevo lo stesso problema col nuovo Fritz 4630 con fw 8.21 (fornito da EhiWeb) che sto usando al posto del vecchio 7530 per una connessione in fibra 2.5 Gbps
In WLAN tutto ok, velocità e stabilità ottime.
Mentre in LAN, evidente riduzione della velocità sia in DL che in UL.
Disabilitando l'accelerazione hardware nelle opzioni di supporto del FritzBox, il problema si è risolto.
La cosa strana è che, con la stessa configurazione ma usando il vecchio 7530, il problema non si presenta. Ovviamente non posso/voglio usare il 7530 perché non ha porte a 2.5 Gbps necessarie per sfruttare la massima velocità della fibra erogata dall'ONT (ne il Wifi 7, ne la USB 3.0, etc...)
Quindi scriverò a AVM per sapere se anche per il 4630 è previsto il rilascio di un aggiornamento fw che risolva il problema.
Intanto potrebbero rilasciare un fw che "ricordi" questa impostazione senza che venga resettata ad ogni riavvio del router...
Saverio71
15-05-2026, 16:04
Ultimo firmware beta va bene finalmente penso abbiano risolto. basta impostare 2500 down e 2500 Up.
Ultimo firmware beta va bene finalmente penso abbiano risolto. basta impostare 2500 down e 2500 Up.
Ok, speriamo rilascino aggiornamento anche per il "fratello minore" 4630
1980nicola
16-05-2026, 16:20
Anche se ho 2500/1000 consigli di settare 2500/2500?
Ma hai provato? O l’hai letto da qualche parte?
Saverio71
17-05-2026, 16:52
Anche se ho 2500/1000 consigli di settare 2500/2500?
Ma hai provato? O l’hai letto da qualche parte?
Provato se imposto 2500/1000 ho problemi in upload almeno con il vecchio firmware. Con questo va bene cosi e non tocco niente 2500/2500
il menne
19-05-2026, 07:06
Con l'ultima beta hanno risolto i problemi per cui, nel mio caso ma anche in altri, la velocità in download passava negli speedtest dai 1800-1900 fissi soliti ( via ethernet da cli o app ovvio su pc ) a 1500-1600 ossia castrando 3-400mbps di velocità???
Sinceramente adesso con 8.20 con alcune modifiche mi funziona tutto e vorrei cambiare solo in meglio, troppe volte ho fatto il beta tester a fritz e ho dovuto fare recover all'8.20 più e più volte....
( ps: non è il problema dell'hw acceleration ma altro nel mio caso )
basta impostare 2500 down e 2500 Up.
Scusate, ma dove va impostato?
Grazie in anticipo,
.m.
Scusate, ma dove va impostato?
Grazie in anticipo,
.m.
Internet > Dati di accesso > ora sei nella scheda "Accesso a internet" dove hai nome utente e password, scorri più in giù e trovi "Impostazioni della connessione" e lì metti i valori downstream e upstream a 2500
Internet > Dati di accesso > ora sei nella scheda "Accesso a internet" dove hai nome utente e password, scorri più in giù e trovi "Impostazioni della connessione" e lì metti i valori downstream e upstream a 2500
MI spaice ma non lo trovo ...
Sarà perché è uso la Beta? Sarà perché uso l'interfaccia in inglese?
Anyway, non avendo problemi di down/up non credo faccia nulla ...
Comunque, grazie @RedSky
MI spaice ma non lo trovo ...
Sarà perché è uso la Beta? Sarà perché uso l'interfaccia in inglese?
Anyway, non avendo problemi di down/up non credo faccia nulla ...
Comunque, grazie @RedSky
se non lo trovi lì, forse avrai un profilo precaricato di un operatore che hai scelto dal menu a tendina
Puoi trovare la stessa impostazione da
"Guida e info" .. scorri in basso basso basso e vedrai "Supporto Fritz!box" e ti si apre la pagina di supporto, scorri ancora e vedrai Velocità della linea DSL, lo abiliti e lì metti i valori scritti così: 2500000 sia per download che upload e clicchi su applica
il menne
21-05-2026, 07:43
se non lo trovi lì, forse avrai un profilo precaricato di un operatore che hai scelto dal menu a tendina
Puoi trovare la stessa impostazione da
"Guida e info" .. scorri in basso basso basso e vedrai "Supporto Fritz!box" e ti si apre la pagina di supporto, scorri ancora e vedrai Velocità della linea DSL, lo abiliti e lì metti i valori scritti così: 2500000 sia per download che upload e clicchi su applica
Quel menù fino almeno a qualche beta fa era buggato e non permetteva modifiche.
Per farle devi farlo nella sezione provider però generico che fa apparire la sezione se non hanno corretto la cosa nel menu di servizio.
Buongiorno,
Ho installato la versione 8.24-132885 BETA con in mesh un 7490 (lan) e un 2400 (wifi) e un access point Tenda RX12L via ethernet.
Non riscontro particolari problemi a meno di:
"slitta" di canale sui 2,4GHz: se imposto manualmente il canale, tende ad andare sempre sul canale 6 anche quando è affollato
Sempre sulla 2,4GHz, in maniera del tutto casuale e non in corrispondenza degli slittamenti di cui sopra, si "spegne" per un tempo variabile tra i pochi secondi e il paio di minuti
Ho circa 50 device collegati: alcune volte, però, alcuni non compaiono né nella vista mesh né nella vista network anche se riesco a pingarli e anche se sono collegati via uno dei Fritz...
Domande:
Qualcun altro ha rilevato gli stessi problemi?
Quando uscirà la 8.25, posso fare direttamente l'upgrade senza perdere la confidurazione attuale? Oltre ai Fritz e la Tenda, la maggior parte dei dispositivi ha un IP interno fisso come 192.168.1.x (chiaramente x è all'esterno del range del DHCP ;) )
Grazie mille in anticipo,
.m.
zanflank
03-06-2026, 10:19
Buongiorno,
Ho installato la versione 8.24-132885 BETA con in mesh un 7490 (lan) e un 2400 (wifi) e un access point Tenda RX12L via ethernet.
Non riscontro particolari problemi a meno di:
"slitta" di canale sui 2,4GHz: se imposto manualmente il canale, tende ad andare sempre sul canale 6 anche quando è affollato
Sempre sulla 2,4GHz, in maniera del tutto casuale e non in corrispondenza degli slittamenti di cui sopra, si "spegne" per un tempo variabile tra i pochi secondi e il paio di minuti
Ho circa 50 device collegati: alcune volte, però, alcuni non compaiono né nella vista mesh né nella vista network anche se riesco a pingarli e anche se sono collegati via uno dei Fritz...
Domande:
Qualcun altro ha rilevato gli stessi problemi?
Quando uscirà la 8.25, posso fare direttamente l'upgrade senza perdere la confidurazione attuale? Oltre ai Fritz e la Tenda, la maggior parte dei dispositivi ha un IP interno fisso come 192.168.1.x (chiaramente x è all'esterno del range del DHCP ;) )
Grazie mille in anticipo,
.m.
Non è detto che tu possa passare dal beta all'ufficiale così.
Al supporto mi dissero che le ufficiali non hanno sempre le stesse funzioni delle beta precedneti in quanto magari qualcuna va ancora testata.
Quindi un passaggio simile NON è effettuabile se è quello il caso.
Infatti sto aspettando sto dannato FW ufficiale sia per il 7690 che il 2700
il menne
03-06-2026, 11:55
In realtà non è così.
Io avevo su una beta quando passai all 8.20 e tutte le impostazioni si sono mantenute ( mettono un però quando fai l'upgrade, che eventuali funzioni presenti nella beta non supportare nella official non si sarebbero mantenute, ma tutto il resto sì )
Quindi si può passare da beta a official senza perdere le impostazioni al 99%
Fatto quando son passato a 8.20
Poi con le beta successive e la 8.24 ufficiale ho avuto problemi ( mi castrava la download di 3-400mbps ! ) e allora ho fatto la recover alla 8.20 che mi funziona abbastanza bene e attendo un fw official diverso, dopo aver fatto da beta tester per almeno 4/5 releases non funzionanti per me mi sono stancato e le ultime 2/3 non le ho manco messe.
In realtà non è così.
...
Fatto quando son passato a 8.20
...
Grazie mille!!!
In realtà, continua a perdere i pezzi e sto seriamente pensando di abbandonarlo!
È mai possibile che un top di gamma "non veda" nella scheda network una ip-cam che sto guardando in diretta?
È mai possibile che un top di gamma "spenga" in maniera random il WiFi sul 2,4GHz per un periodo di tempo variabile a piacere?
È mai possibile che un top di gamma "non ubbidisca" al canale fisso sul 2,4GHz comportandosi come se fosse sempre su "Auto"?
Sarà solo perché sono su una beta?
Scusate il rant ... se potete.
il menne
04-06-2026, 07:34
Sinceramente non ho rilevato tale cosa, MA
Io ho quasi tutto sotto lan, e alcune periferiche vicine in wifi 5ghz, la 2,4ghz la uso poco.
Non ho 50 periferiche collegate, ma molte meno, in contemporanea al limite possono essere 6 o 7 massimo 10 ma molto molto di rado, in wifi non piu di 3/4
Ho ssid separati 2,4 e 5ghz per esigenze specifiche e per il mio utilizzo non sembra andare male, uso alla bisogna come repater in mesh in altre ali casa un 7490 e un 3490.
I problemi che ho avuto col 7690 riguardavano più che altro per il wifi il cattivo funzionamento del dfs in 5ghz prime del fw 8.20, poi risolto ( ho aereoporto vicino e che funzioni bene la funzione è per me importante ) e diversi aspetti della rete lan ( ho dovuto disattivare EEE sulle lan wan perchè se no avevo problemi )
GRAZIE!
Con il 7590 non avevo tutti questi problemi e i device IoT che gestivo erano gli stessi: peccato che si è svampato il WiFi a 2,4GHz giusto qualche mese dopo i 5 anni...
Ho provato anche a separare i SSID, adesso l'ultima prova che sto facendo è di mettere il 2,4 sul canale 6 (così non ci sono interferenze dagli hub ZigBee che trasmettono sul loro canale 25) e modificare da Auto a canale 36 il 5GHz.
Vediamo...
Segnalo un comportamento anomalo del WiFi 2.4 GHz sul FRITZ!Box 7690, che ho analizzato in modo abbastanza approfondito.
Sintomi:
- ping instabile con spike evidenti
- disconnessioni brevi su alcuni dispositivi IoT (cam, relay)
- ARP occasionalmente in stato FAILED/INCOMPLETE
All’inizio pensavo a interferenze o copertura, ma le misure raccontano una storia diversa.
Setup test:
- client sempre lo stesso
- posizione fissa
- segnale stabile (~ -45 dBm)
- campionamento ogni secondo per ~1 ora
Risultati:
2.4 GHz
- segnale stabile
- TX bitrate apparentemente stabile (~280 Mbps)
- RX bitrate con crolli frequenti fino a ~1 Mbps
- i crolli sono continui e distribuiti nel tempo
5 GHz (stessa rete, stesso client)
- TX e RX stabili (>1 Gbps)
- nessun crollo sistematico
Conclusione:
il problema NON sembra legato a:
- segnale
- distanza
- interferenze classiche
- client
ma è specifico della radio 2.4 GHz del 7690.
Ho verificato anche con altro access point nello stesso ambiente e il problema non si presenta.
Ho aperto ticket e inviato feedback LAB ad AVM.
Se qualcuno volesse approfondire/replicare, posso mettere a disposizione sia gli script per acquisire i dati (sia su 2.4 GHz che su 5 GHz) che i file di configurazione di gnuplot per generare i grafici
Qualcun altro con il 7690 nota qualcosa di simile sul 2.4 GHz?
il menne
08-06-2026, 07:37
Guarda nel we ho fatto per sfizio alcune prove non accendendo gli altri fritz come rete mesh ma settando a mano la 2,4 sul mio iphone in altra ala della casa, e effettivamente in ben tre occasioni ho rilevato che così, di punto in bianco PERDE il segnale wifi e va in 5g, in modo incongruo perchè fino a poco prima il segnale era al 60/70% ....
Altre perireriche in 2,4 collegate in quel momento no, pc spento console spente tv spente, rete mesh spenta, solo il 7690 e un iphone 16pro
Boh. Qualcosa in effetti forse c'è....
...
Boh. Qualcosa in effetti forse c'è....
Grazie per il feedback, anche se questa volta il detto "mal comune, mezzo gaudio" non vale!!!
pietro667
08-06-2026, 13:35
Grazie per il feedback, anche se questa volta il detto "mal comune, mezzo gaudio" non vale!!!
No, ma aiuta alla comprensione del problema ed alla sua soluzione.
Quanto al resto, sto maturando la convinzione che questa AVM sia molto lontana dai fasti del 7490 ed, in minor misura, del 7590.
Un altro mito che è crollato.
Oggi come oggi, andrei solo su Keenetic ed, solo per il Wi-Fi, su Omada.
marcus46
08-06-2026, 17:31
Ho provato ad utilizzare ogni Labor (ed anche versioni ufficiali) disponibile sino ad ora... ed il problema rimane sempre lo stesso: velocità di down ed up ridicoli utilizzando programmi p2p.... MA disattivando l'accelerazione Hardware.... tutto funziona a dovere... la fregatura è che questa impostazione viene riattivata in automatico ad ogni riavvio del router... quindi se salta la corrente in casa, ogni volta bisogna entrare nel router e disattivarla... ok, non è un dramma... ma sarebbe utile se implementassero nei prossimi firmware la possibilità di mantenere l'impostazione (attiva o disattiva, a seconda della scelta dell'utente) anche se si riavvia il router....
cortesemente qualcuno mi dice come scrivere al suporto tecnico? avevo aperto un ticket parecchio tempo fa, ma non ricordo come si fa....
Grazie.
cortesemente qualcuno mi dice come scrivere al suporto tecnico? avevo aperto un ticket parecchio tempo fa, ma non ricordo come si fa....
Grazie.
Ecco il link: https://fritz.com/en-it/pages/wsf?product=FRITZ-Box-7690
.m.
Saverio71
09-06-2026, 16:18
c'è una pagina dove ci sono tutte le beta in quanto l'ultima ogni accensione mi negozia la velocità a 1gbps, se stacco la lan e riattacco me la rinegozia a 2,5.
volevo tornare alla beta precedente.
marcus46
09-06-2026, 17:37
Ieri ho compilato il modulo aprendo un ticket, facendo esplicita richiesta di implementare a ivello firmware, la possibilità di mantenere disattivata (o attivata, a seconda delle esigenze) l'accelerazione Hardware, anche dopo il riavvio del router...
Mi hanno risposto così:
"Thank you very much for your enquiry and for contacting the FRITZ! Support.
You are reporting that your particular scenario requires hardware acceleration in your FRITZ!Box 7690 to be disabled. Yet, it is annoying that the setting is re-enabled each time the FRITZ!Box is rebooted.
Indeed, I can well understand your frustration about this. Hence, and as we always focus on our customer's needs and wishes, I have gladly forwarded your enquiry for preserving the selected hardware acceleration setting beyond rebooting as an enhancement request to the product manager in charge. Hopefully, we can realise your wish with a future FRITZ!OS update.
If you have any further constructive ideas and suggestions for improving FRITZ! products, we'd also love to hear about them.
Kind regards from Berlin,
Neil O'Hara (FRITZ! Support)"
1980nicola
10-06-2026, 12:54
Ma questo benedetto fw 8.25 per il 7690 uscirà o morirà dentro a questi fw Beta?
Saverio71
11-06-2026, 08:32
Ma questo benedetto fw 8.25 per il 7690 uscirà o morirà dentro a questi fw Beta?
secondo me non sanno neanche loro che pesci prendere, aggiustano una cosa e ne guastano altre. Speriamo che quando esca non tocca aspettare 8.26.:muro:
pietro667
11-06-2026, 11:44
La qualità di AVM percepita con i 7490 è svanita.
I 7590 con i problemi ai chip Wi-Fi, i 7530 afflitti da limiti di performance, i 5530Fiber che resettano di continuo le connessioni Wi-Fi.
Ora il 7690, la flagship di Fritz, con tutti questi piccoli problemi, il tutto a prezzi quantomeno eccessivi.
Credo sia arrivato il momento di lasciare l’ecosistema Fritz!Box.
(Per inciso, ho tutte installazioni familiari con Fritz vari, i 7490 ancora perfetti, i tre 7690, tre 7530 tra lisci e AX e due 7590, finché durano. Ho Amato la semplicità di installazione e configurazione, oggi non sopporto la impossibilità di connetterli in VPN a qualsiasi cosa di diverso da un Fritz.)
Saverio71
11-06-2026, 16:41
I 7590 con i problemi ai chip Wi-Fi, i 7530 afflitti da limiti di performance, i 5530Fiber che resettano di continuo le connessioni Wi-Fi.
Ora il 7690, la flagship di Fritz, con tutti questi piccoli problemi, il tutto a prezzi quantomeno eccessivi.
(Per inciso, ho tutte installazioni familiari con Fritz vari, i 7490 ancora perfetti, i tre 7690, tre 7530 tra lisci e AX e due 7590, finché durano. Ho Amato la semplicità di installazione e configurazione, oggi non sopporto la impossibilità di connetterli in VPN a qualsiasi cosa di diverso da un Fritz.)
non posso fare altro che darti ragione ma oggi cosa conviene comprare che abbia mesh tipo fritz? non vedo altro
pietro667
11-06-2026, 20:29
Solo Wi-Fi: omada by tp link. Uno dei migliori sistemi provati. Ottima esperienza.
Wi-Fi con routing: Keenetic. Ottima qualità a prezzi accettabili.
Poi basta che siamo decisamente OT
Scrivimi in privato che ti dico
il menne
12-06-2026, 07:52
Il fatto è che AVM non esiste più, già da qualche anno ha prima cambiato proprietà e poi anche nome ( ora Fritz! ) la storica proprietà con anche una buona parte di storici ingegneri e tecnici avm si sono ritirati e il cambio di proprietà purtroppo ha significato anche un cambiamento in PEGGIO dell'ecosistema fritz, più che altro in ordine al testing del software oltre forse a qualche scelta discutibile anche sull'hw dei nuovi fritz.
La vecchia avm era sinonimo di stabilità semplicità e graniticità di prestazioni oltre che di affidabilità nel tempo e di assistenza veloce e puntuale e i bugs gravi nei loro prodotti in pratica non esistevano, ho avuto e ho tuttora in mesh un 3490 e un 7490 che funzionano perfettamente
Col passaggio a ftth ormai qualche anno fa e in previsione della 2,5/1gbit che attivai poco dopo optai per il 7690 appena uscito in versione international ( il 4690 non esisteva se no avrei preso quello )
Già come scelta di hardware c'era qualcosa da ridire, in quanto sebbene come sbandierato wifi7 manca della wifi a 6ghz ergo è una wifi7 castrata ma visto che all'epoca pochi erano i dispositivi triband e io non ne avevo ( ora si con iphone 16pro ) e in previsione di usare molto più la lan che la wifi mi andave bene.
La usb montata è 2.0, il che se uno non la usa ok ma se uno ci vuole mettere un piccolo nas o un hdd da mediacenter remoto c'è una bella differenza in prestazioni tra una usb 2.0 e una usb 3.0.... ergo ogni velleità di fare una cosa del genere si è smorzata...
Infine le lan, wan a 2,5ok una lan a 2,5 ok ma poi solo 2 ulteriori lan a 1gbit... potevano almeno metterne una o due in più a 1gbit?
Oltre alla potenza wifi che mi sembra minore rispetto al 7490, vabbè.
Certo basta uno switch ma insomma...
Poi a parte tutto ciò il fw era abbastanza grezzo, e ci poteva stare visto che era appena uscito, all'inizio c'erano svariati problemi con la rete mesh, con il wifi poi in parte risolti con il primo fw upgrade ufficiale e qualche beta prima ma con un bug fastidioso nella lingua italiana.
Finchè la rete ftth fu a 1000/300 via lan andava bene, dopo il passaggio a 2,2/1gbit sono iniziati i problemi.
Evidentemente con reti così veloci non hanno fatto un buon lavoro lato software per una moltitudine di otenti c'è il problema della accelerazione hw da dover disattivare se no le prestazioni crollano, gli adattamenti di velocità per banda settata a mano a seconda di beta varie andavano a ramengo, viaggi da mesi con l'EEE su lan wan disattivata perchè altrimenti a random in uso intenso passavo su pc a 1900mbps a 10mbps! Unica soluzione il riavvio forzoso staccando la corrente o, appunto disattivare EEE su lan/wan
Con tutte le beta successive alla 8.20 officile che ho su e pure la 8.22 ufficiale mi castra e non so perchè il dowload di 500mbps passando su pc da 1900 fissi più o meno a 1500 fissi.... tornato a 8.20 svariate volte ora attendo un nuovo fw ufficiale perchè mi son stancato di fare il beta tester a fritz!
Senza contare una serie di problemi minori che io non rilevo perchè non utilizzo alcune configurazioni e non ho molte periferiche in contemporanea collegate ma in rete questi problemi ci sono eccome per tanti utenti.
Senza contare che, nonostante sia un prodotto che deve stare sempre acceso. per fortuna raramente si incricca e va brutalmente staccata la corrente per farlo riprendere.
Tipo l'altro giorno dove sulla ps5 collegata in lan ho sempre avuto 920/950mbps in down rilevavo 350mbps fissi... siccome ormai so dove andare a parare dopo aver staccato la corrente e poi fatto ripartire il fritz è subito tornato a 950mbps sulla play, non ho fatto ulteriori prove ma è probabile che che tutte le lan fossero incriccate.... mah.
Purtroppo per ora mi arrangio un poco così, anche perchè in mesh in altre ali della casa ho un 3490 e un 7490 "scansando" i problemi con configurazioni manuali o fix al volo ma un tempo queste cose non erano pensabili nei fritz, andave sempre tutto perfettamente.
pietro667
12-06-2026, 13:15
Pare che tu non sia l’unico a lamentarti delle prestazioni del 7690.
Ho potuto constatare la differenza di prestazioni tra un 7690 ed un Keenetic Hero V.3.
Un abisso.
Prezzo dello Hero 149€.
Wi-Fi decisamente migliore soprattutto con dispositivi wifi5.
E non parliamo della flessibilità di configurazione dei keenetic…
paperinik63
22-06-2026, 07:44
Buongiorno,
ho un 7690 con linea Tiscali Business da 2,5/1 Gbps ed un ONT ZTE F6005 (V3 quello di forma quadrata) senza utilizzo della fonia.
Il router è fermo al firmware 7.62 (release ufficiale) e volevo aggiornarlo alla 8.20 (sempre release ufficiale).
Essendo passato diverso tempo dall'uscita della 8.20 non ho trovato il file .image per installarla e volevo chiedere se qualcuno lo avesse salvato.
Grazie in anticipo
@paperinik63
Perchè non aggiorni alla 8.22?
paperinik63
22-06-2026, 08:00
@paperinik63
Perchè non aggiorni alla 8.22?
Leggendo diversi post anche su altri forum ho avuto l'impressione che la 8.20 sia un compromesso migliore. Sulla 8.22 ho letto di "diversi" problemi anche sulla parte WiFi (2.4 GHz) sulla quale ho diversi device.
Comprendo di essermi "svegliato" tardi ma volevo capire se è ancora il caso rimanere dopo decenni su Fritz o migrare il tutto su piattaforme come Keenetic o Ubiquiti.
Grazie
il menne
22-06-2026, 08:15
Buongiorno,
ho un 7690 con linea Tiscali Business da 2,5/1 Gbps ed un ONT ZTE F6005 (V3 quello di forma quadrata) senza utilizzo della fonia.
Il router è fermo al firmware 7.62 (release ufficiale) e volevo aggiornarlo alla 8.20 (sempre release ufficiale).
Essendo passato diverso tempo dall'uscita della 8.20 non ho trovato il file .image per installarla e volevo chiedere se qualcuno lo avesse salvato.
Grazie in anticipo
Qui lo trovi
https://avm.ottertel.de/fritzbox/fritzbox-7690/other/fritz.os/
ps: nel mio caso specifico le beta successive a 8.20 e la 8.22 mi castrano il download di 4-500mbps! ergo per ora mi tengo la 8.20 almeno fino a una release ufficiale diversa dalla 8.22...
Tra l'altro le prime beta 8.24 avevano nei file la recover alla 8.20 ora da un poco hanno la recover alla 8.22, se si naviga nei menu 7690 ftp di cui sopra si trovano anche tutte le recover del 7690, io quella 8.20 la ho pronta da tempo, ma mi sono stancato di fare da beta tester a fritz e ormai fino a una nuova uffciale resto a 8.20 che alla fine mi funziona.
paperinik63
22-06-2026, 08:33
Qui lo trovi
https://avm.ottertel.de/fritzbox/fritzbox-7690/other/fritz.os/
ps: nel mio caso specifico le beta successive a 8.20 e la 8.22 mi castrano il download di 4-500mbps! ergo per ora mi tengo la 8.20 almeno fino a una release ufficiale diversa dalla 8.22...
Tra l'altro le prime beta 8.24 avevano nei file la recover alla 8.20 ora da un poco hanno la recover alla 8.22, se si naviga nei menu 7690 ftp di cui sopra si trovano anche tutte le recover del 7690, io quella 8.20 la ho pronta da tempo, ma mi sono stancato di fare da beta tester a fritz e ormai fino a una nuova uffciale resto a 8.20 che alla fine mi funziona.
Grazie ancora.
Ciao a tutti,
continua la mia odissea con il "nostro"...
Per evitare di doverlo riconfigurare ho continuato a usare le LAB ma a tutto c'è un limite.
Infatti con la Lab 133572 (la penultima a oggi...) tutti i device hanno mantenuto l’IP statico che avevo assegnato loro ma pochissimi hanno mantenuto il nome/alias: viene quindi meno il motivo del rimanere sulle Lab
Inoltre, alcuni dispositivi risultano connessi (anche da oltre 10-12 ore sugli AP), ma dalla LAN o non rispondono al ping oppure hanno latenze > 5000 ms (!) questa è la sorpresa di oggi!
La sorpresa di ieri è stata che la porta LAN1, impostata a 2.5 Gbps, è scesa autonomamente a 100 Mbps e ho dovuto fare il reboot.
A queste "sorprese" si aggiunge il problema che la rete a 2,4 GHz (usata per gli IoT) è poco affidabile: RX drop continui e instabilità marcata, con frequenti perdite di raggiungibilità di device e IP cam nonostante un segnale buono. Sembra più un problema di qualità del link, con veri e propri “buchi” di qualche secondo, che di intensità del segnale.
Mi piacerebbe sapere se c'è qualcun altro che ha avuto esperienze di questo genere...
A questo punto non mi è chiaro se è un problema di stabilità firmware (Lab o generale) oppure se è un problema hardware.
Visto che ormai la configurazione è andata, pensavo di passare a un firmware stabile per vedere se la situazione migliora prima di "buttarlo alle ortiche". Consigli tra la 8.20 e la 8.22 tenendo presente che mi serv[irebb]e una rete WiFi a 2,4GHz stabile e robusta?
Grazie in anticipo a tutti e grazie mille a @ilmenne per il link
(...)
il problema che la rete a 2,4 GHz (usata per gli IoT) è poco affidabile: RX drop continui e instabilità marcata, con frequenti perdite di raggiungibilità di device e IP cam nonostante un segnale buono. Sembra più un problema di qualità del link, con veri e propri “buchi” di qualche secondo, che di intensità del segnale.
(...)
A questo proposito, una immagine vale più di 1000 parole:
https://i.ibb.co/ZRnJRPW2/image-2-4-GHz.png
Qui un esempio su 30 minuti: segnale stabile (~-45 dBm) e throughput alto, ma con continui RX drop e veri e propri buchi di link di alcuni secondi.
Mi sono scritto uno script bash per monitorare la qualità del link e i drop: se a qualcuno interessa condivido volentieri.
.m.
il menne
22-06-2026, 20:56
Se leggete indietro le mie vicissitudini a me le lan sono calate a 10 mbps alcune volte.
Per evitarlo come scritto ho dovuto disattivare l’eee su lan e wan ( tutte )
Poi nonostante sia un device che deve stare sempre acceso ogni tanto si incricca e deve essere brutalmente staccata la corrente perché funzioni ( col 7490 non ho ricordanza di tali cose, avuto per anni )
Giusto ieri le lan andavano a 100 mbps ma internet non funzionava… riavviato 7690 e faceva lo stesso. Riavviato il pc e faceva lo stesso. Riavviato l’ont e tutto è ripartito. Purtroppo l’ont è un pessimo sercomm fg1000r. E se a volte c’entrasse lui?
Comunque io ho trovato un certo equilibrio con 8.20. Tutti i fw dopo beta e 8.22 mi castrano download di 500mbps! E per ora resto lì. Ogni tanto dovendo riavviare router. E ora anche ont?
Sinceramente per il prezzo sono molto deluso del 7690 …. Solo perché uso ancora ( e quelli vanno benone ) il 7490 e 3490 come repeater in mesh in altre ali della casa lo mantengo.
Per ora. Ma se non tirano fuori un fw stabile alla fine butto tutto e cambio marca.
Ps: per la Wi-Fi 2.4ghz il fw 8.20 non risolve perché fa esattamente così anche a me. Se stacco i repeater e mi attacco alla 2.4ghz in ali distanti della casa dopo un poco perde la connessione e va in 5g poi la riprende e va benino. Dopo un poco la riperde.
Ho fatto ste prove dopo i tuoi post perché ovvio col 7490 o 3490 accesi si collega lì in 5ghz e va bene.
Non va bene, direi invece il 7690.
(...)
Per evitarlo come scritto ho dovuto disattivare l’eee su lan e wan ( tutte )
(...)
Sinceramente per il prezzo sono molto deluso del 7690...
Ps: per la Wi-Fi 2.4ghz il fw 8.20
.
Grazie per i feedback!
Personalmente, ho già disattivato sin da subito eee perché il gioco non vale la candela (nemmeno se funzionasse!)
Sarei tentato di mettere 8.20 ma se dici che anche per questo il fw non è proprio il massimo per al 2,4GHz, metterei la 8.02 e poi se ne parla...
Anch'io sono MOLTO DELUSO
Adesso son un po' impicciato e non posso fare prove, vediamo se tra nei rpossimi giorni riesco a "tornare indietro" (si fa per dire ...) e poi vi dico
firstcolle
24-06-2026, 07:43
io fino alla penultima beta andavo benino, con l'ultima 8.24-133792 BETA è un disastro, tutti i dispositivi iot sono lenti e rispondono dopo parecchi secondi.
qualcuno ha un file o un link per le beta precedenti?
sto valutando di tornare al 7590 AX
Grazie per i feedback!
vediamo se tra nei rpossimi giorni riesco a "tornare indietro" (si fa per dire ...) e poi vi dico
Tornato indietro con la procedura Fritz che mi ha installato l'8.22...
Peggio che nadr di notte a fari spenti nella nebbia: il 2,4GHz ha performance pietose per cui, mentre mi studio come installare l'8.02 ho rimesso in funzione lo ZTE di serie di Tiscali che almeno ha un segnale decente
'notte!
il menne
25-06-2026, 07:39
Tornato indietro con la procedura Fritz che mi ha installato l'8.22...
Peggio che nadr di notte a fari spenti nella nebbia: il 2,4GHz ha performance pietose per cui, mentre mi studio come installare l'8.02 ho rimesso in funzione lo ZTE di serie di Tiscali che almeno ha un segnale decente
'notte!
Per un downgrade devi usare il tool di recover al fritz os dove vuoi tornare
https://avm.ottertel.de/fritzbox/fritzbox-7690/other/recover/
Spero tu abbia un backup delle impostazioni per il fritz os dove vuoi tornare fatto prima, se no devi riconfigurare tutto.
Io prima di aggiornare faccio sempre un backup delle impostazioni del fritz os da dove arrivo, se lo usavo ed era decente.
il menne
25-06-2026, 07:46
io fino alla penultima beta andavo benino, con l'ultima 8.24-133792 BETA è un disastro, tutti i dispositivi iot sono lenti e rispondono dopo parecchi secondi.
qualcuno ha un file o un link per le beta precedenti?
sto valutando di tornare al 7590 AX
A quanto so io fritz non ha un archivio pubblico delle beta, pertento puoi o fare recover a 8.22 o 8.20 o precedenti e restare lì
oppure contattare direttamente fritz aprendo un ticket e chiedere se ti mandano loro la beta precedente alla attuale
oppure cercare un qualche archivio non ufficiale in rete
oppure, io le prime tre o quattro beta dopo la 8.20 7690 le ho in quanto provate e fatta recover a 8.20 per probmemi riscontrati, poi ho smesso di fare il beta tester a fritz e sto con 8.20 che piu o meno mi va attendendo una ufficiale stabile, se vuoi ti mando l'ultima o quelle che vuoi via mail ( pvt eventuale ) anche se probabilmente non è la specifica che avevi perchè appunto dopo 3 o 4 beta ho smesso di provarle e credo ne siano uscite molte di più.... vedi te, nel caso contattami in pvt.
ps : per installarle devi prima fare recover a un fritz os precedente se no non le la farà installare... fritz os precedente di cui sarebbe bene avere il backup dei dati se no devi riconfigurare tutto....
Per intendersi se hai backup impostazioni per 8.20 fai recover a quello, riristini le impostazioni e solo POI installi la beta
firstcolle
25-06-2026, 08:42
ho trovato sul pc il file che avevo scaricato per la 133572 e l'ho installato senza problemi e senza dover rifare la configurazione.
il problema che descrivi tu c'è solo se si vuole tornare da 8.24 a 8.22 o inferiori, finchè stai nella beta da 8.24 a 8.24 non dovrebbero esserci problemi, se ho capito bene.
comunque con questa versione è tornato tutto alla normalità. potrebbe essere anche solo un caso dovuto alla reinstallazione del firmware però.
il menne
25-06-2026, 08:58
Meglio così dai :)
pietro667
25-06-2026, 11:56
Comunque, non ricordo tante lamentele e tanti problemi per il 7590.
Ho idea che la gestione del FritzOS sia diventata farraginosa e poco strutturata.
Non si può mandare in giro del firmware bacato che riduce significativamente le performance e provoca problemi e malfunzionamenti anche gravi.
Manco fossero Microsoft con il team di aggiornamento di Windows 11…🙄
firstcolle
25-06-2026, 14:33
Intanto è uscita la 8.25.. chi fa da beta tester? :)
Per un downgrade devi usare il tool di recover al fritz os dove vuoi tornare
:cry: non ho Windows installato a casa...
Vediamo di tornare all'ultima LAB partendo da zero per avere una situazione pulita (pur avendo il backup di ogni LAB...
Ancora grazie!
Intanto è uscita la 8.25.. chi fa da beta tester? :)
Ci provo stasera anche perché la 8.22 è un disastro ...
Vi faccio sapere
.m.
Installata la 8.25, per adesso tutto funzionante nessun problema rilevato, quando si installa chiede il consenso per l'eventuale invio dati all'assistenza.
Installata la 8.25, per adesso tutto funzionante nessun problema rilevato, quando si installa chiede il consenso per l'eventuale invio dati all'assistenza.
idem, ma io non avevo problemi neanche con la 8.22 da quando l'ho installata e ci lavoro ogni giorno in maniera decisamente intensiva
Pedro777
26-06-2026, 09:53
Il mio si è aggiornato in automatico, per il momento nessun problema da segnalare
Installata la 8.25
Faccio una domanda (da ignorante) riguardo il wifi: ho un Fritz Repeater 6000 collegato al Fritz 7690, quando mi sposto con lo smartphone nella parte di casa coperta dal repeater, sul display del telefono (impostato per la connessione dual-band) appaiono le due icone del wifi (6) ad indicare appunto che sono disponibili le due reti a 5 e 2,4 Ghz. Quando invece torno a portata del router l'icona è una sola (con l'icona indicante il wifi 7) e mi sembra che l'unica banda utilizzata sia quella a 5 Ghz. E' effettivamente così, o semplicemente dà la precedenza a questa banda perchè più performante?
Mi sembra anche che la portata del wifi del 7690 sia molto peggio del precedente TIM HUB + che avevo in dotazione...mentre quella del repeater è buona.
siriobasic
26-06-2026, 17:25
Avete provato se l'upload viene dimezzato come con la versione precedente?
marcus46
26-06-2026, 20:34
Anche con la 8.25, devo disattivare l'accelerazione hardware altrimenti i programmi p2p non ingranano mai in upload....
zanflank
29-06-2026, 07:31
Pensa che io ho problemi all'opposto.
Se la disattivo allora vedo buffering su PLEX (mediaserver e shield sono collegati in LAN!) ed addirittura mi cala la qualità. Roba che passa da 4K direct play al 576p.
Infatti vorrei tirarglielo il modem ai tedeschi.
Questo capita solo al primo file, successivamente torna regolare anche se vedo un po' di buffering che prima non ho mai avuto.
Ah sul Pixel 10 pro, la mattina dopo l'aggiornamento, ho visto pure la velocità ridursi ad 1/10. Ho dovuto riavviare il modem forzatamente e neanche caricava le pagine.
Bho con la 8.22 non vedevo tutte queste schifezze
Pedro777
29-06-2026, 10:53
Pensa che io ho problemi all'opposto.
Se la disattivo allora vedo buffering su PLEX (mediaserver e shield sono collegati in LAN!) ed addirittura mi cala la qualità. Roba che passa da 4K direct play al 576p.
Infatti vorrei tirarglielo il modem ai tedeschi.
Questo capita solo al primo file, successivamente torna regolare anche se vedo un po' di buffering che prima non ho mai avuto.
Ah sul Pixel 10 pro, la mattina dopo l'aggiornamento, ho visto pure la velocità ridursi ad 1/10. Ho dovuto riavviare il modem forzatamente e neanche caricava le pagine.
Bho con la 8.22 non vedevo tutte queste schifezzeIo nessun problema con l'ultima versione
il menne
30-06-2026, 08:26
A me la 8.22 e le prime 3/4 beta 8.24 castravano il download di 4-500mbps!
Dopo 5 recover a 8.20 attendevo un fw ufficiale migliore, ma ho dei dubbi anche su sto 8.25 perchè ad alcuni non va... mi sa che attendo ancora.
Con la 8.20 ho "pochi" problemi, nel senso che diciamo che va abbastanza bene ma
- permangono i problemi sulla rete wifi 2.4ghz wifi7 con segnale debole lontano dal router che ( come rilevato anche da altri utenti ) si disconnette random ogni tot minuti e poi ri riconnette ( senza capire perchè ) ma per fortuna impatta poco su di me in quanto nelle altre ali di casa accendo alla bisogna i vecchi 3490 e 7490 in rete mesh come repeater e tutto ok.
- ogni tanto ( sarà il caldo o chissà cosa ) nonostante l'eee sulle lan/wan disattivata il router si incricca a passa a negoziare a 100mbps o 10 mbps e devo brutalmente staccare l'alimentazione per farlo ricominciare a funzionare, per fortuna non lo fa soesso, diciamo 1/2 volte al mese ultimamente.
Nell'ultimo mese ho rilevato anche un problema all'ONT ( ma qui non c'entra il router ) ossia il router negoziava a 100mbps ma non navigava in internet davo la colpa al router ma staccata alimentazione e riavviato faceva lo stesso, dato la colpa al pc riavviato faceva lo stesso, lo faceva anche via wifi da iphone allora ho staccato e riattaccato alimentazione dell'ONT ed è ripartito subito.... mah.
Ont è il pessimo Sercomm fg1000r sarebbe bello farselo cambiare....ma dubito tim lo cambi per una volta con problema...
zanflank
30-06-2026, 10:29
cut
Ti sega l'upload sul WiFi per caso?
Voglio dire: via LAN saturo il Gigabit mentre anche a 30cm dal router non va oltre i 300Mbps con i dispositivi mobile.
Capita anche a te?
il menne
30-06-2026, 11:39
Voglio dire: via LAN saturo il Gigabit mentre anche a 30cm dal router non va oltre i 300Mbps con i dispositivi mobile.
Capita anche a te?
Se devo essere sincero negli speedtest in 5ghz wifi7 fatti con iphone 16pro arriva a 950mbps in upload ( quando il router è ok a 160mhz larghezza di banda se per qualche ragione va sugli 80mhz per check radar canale 36 l'upload dimezza, ma è normale purtroppo e io ho l'aereoporto vicino menomale che c'è la funzione dfs zero wait nel 7690 che appunto lo fa switchare sul canale 36 non interessato dai radar, col 7490 c'erano 5 minuti di attesa prima di riconnettersi in 5ghz e la linea cadeva se era connesso il solo ssid a 5ghz, ovvio, se no switchava a 2.4ghz con perdita di prestazioni )
I problemi che ho visto sono sulla 2.4ghz a distanza dal router che non mantiene la connessione anche se alla fine non è al minimo riscontrando frequenti microdisconnessioni dalla wifi 2.4 ghz wifi7....
il menne
30-06-2026, 15:15
Capita anche a te?
Ps: mi sono ricordato che con 8.20 all’inizio lo faceva anche a me con iPhone.
Io avevo la velocità di rete settata a mano 2500/2500 ma da un certo fw in poi non andava più bene.
Setta 2500/1200 ( a me va così ) e saturerai anche l’upload vicino al router penso. ( io ho una 2.5/1gbit ftth ).
zanflank
01-07-2026, 07:31
Ps: mi sono ricordato che con 8.20 all’inizio lo faceva anche a me con iPhone.
Io avevo la velocità di rete settata a mano 2500/2500 ma da un certo fw in poi non andava più bene.
Setta 2500/1200 ( a me va così ) e saturerai anche l’upload vicino al router penso. ( io ho una 2.5/1gbit ftth ).
Hai azzeccato il punto!
Infatti ieri ho settato 2500/1000, assieme all'aggiornamento FW beta del ripetitore e rifatta quindi la mesh. Lasciata lavorare per un po' di ore e fatto speedtest a tarda notte.
Upload router tornanto al Gbps finalmente! Permane purtroppo un limite non so dove sul repeater 2700 (che è collegato con la LAN1 del router): in quel caso, con mesh attiva, si limita a 550/600 sia in upload che download anche a 30cm di distanza.
Ma almeno così ho risolto il problema del buffering e perdita di qualità in sala, con il modem.
Finalmente vedo la quadra con questo FW8.25 su 7690!
La cosa più ridicola è che non puoi eliminare un dispositivo dalla mesh al volo. No devi resettare alle impostazioni di fabbrica lo stesso e solo a quel punto la mesh si disattiva. Dei post vecchi su reddit parlavano di un tasto che ora non c'è più (o che io non ho trovato).
ps. ieri le ho provate tutte ma proprio tutte. Ho impostato io i canali a mano, ho disattivato l'ottimizzazione mesh, mi sono spostato su canali liberi completamente, ho segato l'accelerazione HW, segato MLO. Ad ogni modifica facevo 3 speedtest per confronto. Una specie di calvario ma ieri era il giorno perfetto (pargolo dai nonni :) )
Edit:
per intenderci questo è lo scherma del mio appartamento:
https://i.postimg.cc/Wqn5kSST/App.png (https://postimg.cc/Wqn5kSST)
il menne
01-07-2026, 09:20
Io non son stato tanto a indagare, perchè quando sono nella zona principale il 3490 e il 7490 che uso come repeater nelle altre ali della casa li tengo spenti, di fatto spengo la ciabatta dove sono collegati e li accendo solo al bisogno, ossia quando sono in quelle zone della casa, questo perchè se no la periferica tende anche se vado nella stanza del router a restare collegata al repeater ( problema noto che ancora non hanno risolto ) 9 volte su 10, quindi ho risolto in modo empirico.
Peraltro sapevo che per poter rimuovere una periferica dalla rete mesh senza spegnerlo, prima si dovesse modificare l'impostazione dalle impostazioni del repeater stesso di applicazione automatica delle impostazioni mesh, in no /deflag e poi dall'interfaccia del router master mesh devi andare in rete/dettagli e in fondo alla pagina dovrebbe essere selezionabile la voce "inclusione nella rete mesh" da deflaggare ( un tempo era così o similare ma appunto con il mio sistema non ho più verificato da tempo, vedi te se funziona o hanno cambiato )
Ci provo stasera anche perché la 8.22 è un disastro ...
Vi faccio sapere
.m.
Ripeto: questo 7690 non è assolutamente in linea con gli altri Fritz!
La rete a 2,4GHz non funziona e continua a cadere: figuratevi che son tornato allo ZTE di Tiscali tanto sono disperato...
il menne
02-07-2026, 07:50
Ripeto: questo 7690 non è assolutamente in linea con gli altri Fritz!
La rete a 2,4GHz non funziona e continua a cadere: figuratevi che son tornato allo ZTE di Tiscali tanto sono disperato...
Ma hai aperto dei ticket verso fritz?
Che ti hanno risposto?
il menne
02-07-2026, 14:21
Ho provato la ufficiale 8.25 anche se avevo dubbi, e nulla, sono ridicoli, come tutte le ultime beta e 8.24 anche questa mi castra il download di 5-600mbs!
Da 1900/2000mbps con 8.20 a 1300-1400 fissi con 8.25
Ora torno subito a 8.20 e fino a un altra ufficiale resto lì.
Vergognosi. :O
edit: fatta ennesima recover a 8.20 e download tornato subito a 1900/2000mbps fissi, con ping anche migliore ( 1.10/1.20 con 8.20 1.80/1.90 con 8.25 )
Ora gli apro l'ennesimo ticket
ps: avevo anche spulciatoun poco su alcuni forum tedeschi abbastanza aggiornati e in parecchi dicevano che andava bene e ho voluto provare, purtroppo ad alcuni non andava così bene, ma non c'è un problema generale di calo del download di 4/500mbps come fa a me ... sto cercando di capire quale sia la variabile che nel mio caso crea il problema, ma non sono in grado di capirlo, però non lo fa a tutti.
Pare che a parecchi si manifesti ancora il problema dell'hw accel da disabilitare ( problema che IO non ho mai avuto ) così come i problemi sulla rete wifi 2.4ghz
Potrebbe essere che il punto debole della mia catena sia l'ont fg1000r sercomm che dal fw beta 8.24 e con ufficiale 8.22 e anche 8.25 non comunica piu bene con il router per qualche modifica fatta da fritz e castra il download di 4/500mbps!
Sarebbe interessante capire quale sia stata la modifica principale lato connessione LAN/wan abbiano fatto a partire dalle beta 8.24 che nel mio caso manifestano tutte il problema, finchè mi ero stancato di provarle e fare recover, attendendo una nuova official che però è stata un altro buco nell'acqua.
Vergognosi, a diverso tempo dal lancio non sono ancora riusciti a sistemare il fw del 7690 che a mia memoria è il peggior fritz mai avuto perchè il 3490 e il 7490 sebbene con connessioni dsl e fttc erano una ROCCIA mai un problema mai un riavvio forzato mai un bug grave o talmente pochi che in ANNI non li ricordo.
Il 7690 mi ha davvero deluso ha inanellato più problemi e problemini e bugs lui in due anni che il 3490 e 7490 in oltre 10 anni di onorato utilizzo.
Capisco il cambio proprietarrio e di nome ma è cambiata in peggio anche la qualità delle risorse umane interne a fritz se rilasciano fritz os così disastrati ormai a diverso tempo dal lancio del router, di cui c'è da ridire anche a livello progettuale, ma il costo lo hanno mantenuto ben alto, certo non più in linea con la qualità del prodotto e dell'assistenza che dall'eccellenza di un tempo è passata alla mediocrità per non dire peggio.
Se non tirano fuori un fw risolutivo dopo le ferie estive dopo anni di ecosostema fritz cambio perchè è inaccettabile che debba andare avanti a rattoppi, workaround e adattamenti continui, specie perchè il col pc ci lavoro pure e DEVE funzionare.
Oltre al ticket scriverò a Fritz ma non solo anche ad alcune testate di informazione tecnologica tedesche e Bild una bella mail dove esprimerò tutto il mio disappunto verso fritz, con una bella sfilza di ticket tutti relativi al 7690 e con nessuno o quasi del problemi lamentati che ancora ha trovato soluzione definitiva!
Ma hai aperto dei ticket verso fritz?
Che ti hanno risposto?
Il ticket è sempre lo stesso che avevo aperto in passato.
Alle mie considerazioni (ennesime):
2,4GHz WiFi suddenly completely dropped all connections randomly
some IoT devices cannot connect anymore to WiFi
LAN1 "cut" to 100Mbps
e al fatto che sono passato allo ZTE, mi hanno risposto con:
Thank you very much for the new information. I’m sorry to hear that the problem is proving so persistent, and I understand why you’re switching back to your ZTE device under these circumstances. Should I receive any internal feedback, I’ll be happy to get back to you.
Ho anche condiviso con loro lo stesso grafico con i "buchi" di qualche post fa e lo script bash per ottenerlo. Anzi se qualcuno vuole fare la prova, lo condivido volentieri...
.m.
edit: fatta ennesima recover a 8.20 e download tornato subito a 1900/2000mbps fissi, con ping anche migliore ( 1.10/1.20 con 8.20 1.80/1.90 con 8.25 )
Quando ho chiesto se era il caso di fare la recovery alla 8.20 mi hanno suggerito di no ...
Tra l'altro, è possibile solo con Windows? NON ho PC windows a casa ...
il menne
02-07-2026, 16:14
Quando ho chiesto se era il caso di fare la recovery alla 8.20 mi hanno suggerito di no ...
Chi ti ha suggerito di no? Fritz? E perchè mai?
Per come la so io serve un pc o laptop connesso via LAN al 7690 per fare la recover, disattivando sul pc antivirus e firewall per evitare blocchi dell app di recover e rischiare di brickare il router.
La ho fatta decine di volte a fiverse versioni in passato e almeno 7/8 volte dopo lab 8.24 8.22 ufficiale e ora 8.25 ufficiale mai un problema.
Chiaramente fatta da pc via lan con su win10 pro e disabiitando come detto antivirus e firewall e previo backup fatto di impostazioni con 8.20 perchè la recover porta il fritz a impostazioni di fabbrica ego serve un export di backup per imettere le impostazioni tue se no vanno messe tutte a manina, e chiaramnte resettandosi di fabbrica devi settare a mano ip di default e password di default per entrare nella gui del router,bypassare tutto e caricare poi le impostazioni vecchie dal file a mano.
Figuriamoci se resto con un fw che mi castra di 4-500mbps il download... per quale ragione fritz avrebbe sconsigliato la recover?
pietro667
02-07-2026, 17:32
Scarica una versione di Windows PE che attivi su un disco
SSD esterno connesso tramite adattatore USB-SATA.
Io uso la versione PE di Hiren’d Boot CD per partire con una versione liscia di Windows su qualsiasi ambiente in grado di supportarlo
Consiglio la versione con Win10, ovviamente…
marcus46
02-07-2026, 19:13
Qualche giorno fa ho segnalato il problema che ho con le velocità (principalmente upload, ma anche download) utilizzando programmi p2p con accelerazione hardware attiva.... mi hanno risposto dicendo che vogliono andare più a fondo e mi hanno fatto inviare i dati di assistenza durante l'utilizzo di programma p2p con accelerazione hardware attiva.
Praticamente tenendo l'accelerazione hardware attiva, l'upload si "stabilizza" intorno ai 100Mbps ed il download intorno ai 350....
Se disattivo l'accelerazione hardware, l'upload schizza a 450Mbps (saturando praticamente la banda in upload) ed il download ha picchi che toccano tranquillamente 1.6Gbps ma ad ogni modo si mantiene molto elevata per tutta la durata del download.... (ho fatto la prova con file con molte fonti)
E non è solo una cosa "visiva".... ci sono delle reali differenze.
Mentre per quanto riguarda la normale navigazione, gli speedtest ecc... sembra non ci siano differenze...
Vediamo se ne caviamo un ragno dal buco....
siriobasic
03-07-2026, 08:58
personalmente avendo avuto problemi di upload con la versione 8.22 sono tormato alla 8.02 e mi trovo benissimo sia in dow che in up.
Comunque è assurdo che firmware successivi vadano peggio dei precedenti, Credo che sia finita l'affidabilità dei prodotti fritz. Dovremo cominciare a guardare altrove
il primo luglio ho aggiornato alla 8.25, sembra andare. il mio è un utilizzo basic, una 20 ina di dispositivi soltanto in wi-fi.
zanflank
06-07-2026, 07:30
Segnalo che il modem con la 8.25 a me da problemi seri seri.
Dopo un tot devo riavviarlo forzatamente altrimenti mi ritrovo 10Mbps su qualche dispositivo a caso. I riavvii dei vari dispositivi non portano nessun risultato, solo il riavvio del modem fa sparire ogni problema.
Non è più finita :muro:
La cosa divertete è che lo fa pure sulla LAN, senza risparmio energetico ed anche switchando fra LAN e WiFi del dispositivo stesso. Il modem decide che quello gli fa schifo e lo sega :mbe:
il menne
06-07-2026, 08:19
Sono esattamente gli stessi problemi che ho rilevato io ma anche con 8.20, per fortuna disattivando la EEE su lan/wan ho mitigato il problema ma a random lo fa sempre, e appunto la soluzione è staccare brutalmente l'alimentazione.
Per fortuna con 8.20 almeno a me non lo fa molte volte ma 1 o 2 al mese lo fa...
Fritz non ci capisce nulla, perchè tempo fa mi risposa che con un prossimo firmware avrebbero risolto ( e c'era 8.20 ) nè con 8.24 ne con 8.25 ufficiali hanno risolto, nè con la pletora di beta che sono una peggio dell'altra e che mi castrano il download di 500mbs dalle beta 8.24 in poi!
Io sono molto molto deluso di questo 7690 e molto di più dall'assistenza ricevuta ( cosa che invece prima era il vanto di avm, quando era avm ovvio )
Ormai faccio passare l'estate ma se non risolvono, mi sa che prima della fine dell'anno cambio tutto perchè è inaccettabile che un prodotto che ha comunque prezzi premium si riveli un oggetto deludente.
ps: ho la vaga idea che il prodotto sia scadente a livello di progettazione già a livello hardware, e soffra particolarmente le configurazioni ftth con ont via wan a 2,5/1gbit oltre che il caldo
Ho letto centinaia di post su forum specialmente tedeschi e il problema del calo a 10mbps NON è generalizzato, la maggioranza degli utenti con connessioni dsl o ftth non a 2.5gbit non rileva questi problemi.
Sono arrivato a pensare che magari ci possa essere un lotto difettoso di 7690 international dei primi distribuiti, oppure problemi relativi al singolo ONT che ognuno può avere anche perchè una volta a fine giugno si era bloccato tutto a 100mbps ma senza connessione internet e il problema era l'ont, che ho dovuto brutalmente riavviare.
Sono arrivato anche al punto prima di lavorare al pc spesso di spegnere e poi riaccendere la ciabatta dove son collegati ont e 7690 per paura di trovarmi nei guai mentre lavoro .... il che se si vuole è inaccettabile.
zanflank
06-07-2026, 09:41
cut
Guarda io provengo da un 7530 che non ha MAI dato mezzo problema. Credo abbia pure lavorato per un anno intero senza spegnersi.
Un orologio svizzero (e cmq pure lui ha sofferto per altri problemi leggendo in rete).
Questa è l'affidabilità che serve. Non posso tornare a casa la sera e dover riavviare il router ogni giorno per avere un'esperienza normale.
Soprattutto se ho una casa domotica che gestisce tutto in base a certe condizioni e scenari vari.
Il punto è che non vedo molte alternative valide (per supporto alla lunga sinceramente non vedo nessuno).
il menne
06-07-2026, 10:07
Io da ANNI mai un problema con 3490 prima e 7490 poi, non ho ricordanza di averli dovuti riavviare io in anni e anni di onorato e perfetto utilizzo.
Qui il calo della qualità dell'oggetto e della assistenza è davvero verticale, ok che la storica avm non c'è più ma ora una nuova proprietà, a nome fritz, ma sanno rovinando quanto di buono era stato fatto negli anni dal predecessore avm in pochi anni, più che altro sembra che i nuovi fw o beta mettano pezze da una parte ma facciano danni da un altra, e nonostante i numerosi ticket aperti diversi problemi permangano imperterriti nel tempo
Ho avuto anche troppa pazienza da fruitore contento per anni di avm e perchè ho tuttora in mesh 3490 e 7490 ( che funzionano perfettamente ) ma da fine 2024 ( comprato appena uscito international e pure a caro prezzo ) a luglio 2026 NON sono riusciti a rilasciare un firmware valido al 100% !
Appunto per me il meno peggio è l'8.20 ma con tutti i distinguo del caso.
Ripeto che se entro il 2026 non faranno uscire un fw decente cambio tutto
Ma scriverò anche a fritz mandandogli tonnellate di report e elencando tutti i vecchi ticket e dicendogli che non sono per niente soddisfatto e che visto che il prodotto ha 5 anni di garanzia ne chiederò anche il rimborso ( che non mi daranno lo so ma sarà una operazione mediatica )
Dopo naturalmente il loro rifiuto di rimborsarmi girerò la documentazione a riviste online e cartacee del settore tra cui anche la bild e altre testate tedesche, non servirà a nulla, ma tant'è.
damiconi
06-07-2026, 10:58
personalmente avendo avuto problemi di upload con la versione 8.22 sono tormato alla 8.02 e mi trovo benissimo sia in dow che in up.
Comunque è assurdo che firmware successivi vadano peggio dei precedenti, Credo che sia finita l'affidabilità dei prodotti fritz. Dovremo cominciare a guardare altrove
Anche io dopo vari upgrade sono tornato alla 8.02 che va benissimo. Ho un contratto 2.5/1 e sono molto vicino a dati di contratto sia in download che upload. Tra l'altro uno volta installata la versione 8.25 per tornare alla 8.02 ho dovuto passare per la 8.22 e poi per la 8.02. Se da 8.25 facevo recovery direttamente alla 8.02 restava in "pancia" la 8.25
damiconi
06-07-2026, 10:59
Anche io dopo vari upgrade sono tornato alla 8.02 che va benissimo. Ho un contratto 2.5/1 e sono molto vicino a dati di contratto sia in download che upload. Tra l'altro uno volta installata la versione 8.25 per tornare alla 8.02 ho dovuto passare per la 8.22 e poi per la 8.02. Se da 8.25 facevo recovery direttamente alla 8.02 restava in "pancia" la 8.25
damiconi
06-07-2026, 11:01
Comunque è assurdo che firmware successivi vadano peggio dei precedenti, Credo che sia finita l'affidabilità dei prodotti fritz. Dovremo cominciare a guardare altrove[/QUOTE]
zanflank
06-07-2026, 11:43
Guarda, personalmente mi sto informando per Ubiquiti gateway + AP.
Vedi te quanto sono stufo di queste cose
pietro667
06-07-2026, 14:52
Guarda, personalmente mi sto informando per Ubiquiti gateway + AP.
Vedi te quanto sono stufo di queste cose
Io ho scelto Keenetic.
Master Titan Kn-1812, AP Orbiter 6.
Tutto gestito tramite APP anche senza VPN
Purtroppo non è più economico come era una volta, che costava la metà degli altri.
Questo thread si occupa esclusivamente dell'oggetto del thread (prodotto AVM FRITZ!Box 7690).
zanflank
07-07-2026, 11:43
Aggiornamento: anche ieri sera stessa litania.
Rete completamente azzoppata per non si sa quale motivazione.
Plex non caricava neanche le anteprime dei film, le pagine internet sul telefono non caricavano neanche dopo 30 secondi, neanche l'interfaccia del modem si caricava decentemente.
Riavviato ed ho subito proceduto con il reso dell'accrocchio top di gamma AVM, basta
il menne
07-07-2026, 11:57
Eh ma nel tuo caso lo fa molto più spesso che nel mio, a me lo ha fatto ultimamente 1 o 2 volte al mese .... se lo facesse come nel tuo caso probabile avrei fatto reso pure io.....
per me con la 8.25 tutto perfetto
pietro667
07-07-2026, 20:25
Questo thread si occupa esclusivamente dell'oggetto del thread (prodotto AVM FRITZ!Box 7690).
Hai ragione.
È che è talmente tanta la delusione per un prodotto che sulla carta dovrebbe garantire prestazioni eccezionali quando a causa di firmware non all’altezza presenta problemi sinceramente inaccettabili.
Per questo uno dice passo a X, passo a y…
il menne
07-07-2026, 20:41
Io sono arrivato a pensare che invece abbiano giocato al risparmio lato hardware. E con config ftth 2.5/1gbit non regga i flussi di dati
E pare soffra anche il caldo.
E se ci sono lacune hw il firmware non può fare miracoli.
zanflank
08-07-2026, 06:45
Io sono arrivato a pensare che invece abbiano giocato al risparmio lato hardware. E con config ftth 2.5/1gbit non regga i flussi di dati
Lato HW hanno mozzato parecchie cose e mi ha sempre fatto storcere il naso (tutta la linea Fritz! in realtà).
WiFi 7 in parte, manca la 6Ghz.
Porte posteriori insufficienti o lente (basti guardare il 5690 Pro).
WiFi 7 a pizzichi e bocconi, magari solo su 6/5Ghz e quindi MLO del piffero, ma te lo abilito sul 7690, ma non sul 4690 (che MLO lo vede col ciufolo).
Non è una lineup seria, in tutto questo prezzo sempre altissimo ed ora affidabilità andata a remengo. Cosa resta? Un software con i grafici temperatura più astruso mai visto in vita mia, non so quale genio del male abbia mai partorito quell'idea.
il menne
08-07-2026, 07:03
Ti dimentichi che il 7690 monta anche una mirabolante porta usb 2 e non 3 cosa fatta proprio per risparmiare .... se uno non la usa vabbè, ma se uno prevedeva di collegarci un nas o robe simili si trova castrato non di poco.... :mc:
pietro667
08-07-2026, 09:23
Sì, il 7690 è una delusione per chi era abituato alle caratteristiche innovative del 7590 rispetto ad altri analoghi top di gamma
E comunque Fritz mi ha deluso anche su altri aspetti.
Ad esempio, qualcuno è mai riuscito ad instaurare una VPN Lan2Lan o router2router tra un Fritz ed un qualsiasi altro dispositivo non Fritz?
Io ci ho rinunciato
Probabile io lo uso con una 1gbit e problemi non ne ho ma l’idea era di sfruttarlo per un futuro upgrade ma dai vostri commenti credo che mi asterrò.
zanflank
11-07-2026, 07:22
Ti dimentichi che il 7690 monta anche una mirabolante porta usb 2 e non 3 cosa fatta proprio per risparmiare .... se uno non la usa vabbè, ma se uno prevedeva di collegarci un nas o robe simili si trova castrato non di poco.... :mc:
Sì, il 7690 è una delusione per chi era abituato alle caratteristiche innovative del 7590 rispetto ad altri analoghi top di gamma
E comunque Fritz mi ha deluso anche su altri aspetti.
Ad esempio, qualcuno è mai riuscito ad instaurare una VPN Lan2Lan o router2router tra un Fritz ed un qualsiasi altro dispositivo non Fritz?
Io ci ho rinunciato
Sono d'accordo con entrambi.
Semplicemente è un prodotto non all'altezza del nome che porta.
Tra l'altro ho finito di montare ieri il sistema "rivale".
La stabilità della rete, le possibilità di personalizzazione, le caratteristiche non azzoppate (triband in primis) sono semplicemente di altro livello.
Ah quasi dimenticavo: dove prima mi serviva il repeater 2700 ora arrivo con un singolo Access point al posto del router 7690 (che non arrivava affatto).
greatzalman
11-07-2026, 08:03
Per un migliore segnale wifi, quale router consigliate rispetto a questo 7690 ?
@greatzalman
Questo thread come indicato nel primo post di questo thread si occupa esclsuivamente del prodotto oggetto del thread.
Per i consigli sul altri modem esistono thread dedicati.
Vedi info nel secondo post di questo thread.
Si, lan1 <-> lan2 bidirezionale: lan1 con server wireguard in lxc debian su hardware x86, lan2 con fritz, non il modello di questo thread, ma non cambia nulla, menù e come viene gestita la vpn è uguale per tutti i modelli. (anzi la situazione è peggiore perché il mio fritz remoto è su rete mobile cgnat).
Tutto accede a tutto, da lan1 vedo lan2 e posso accedere ai suoi dispositivi e da lan2 vedo lan1 e posso accedere ai suoi dispositivi.
Tra l'altro via vpn uso anche il centralino voip del fritz, quindi se qualcuno telefona a casa squillano anche i cordless collegati al fritz remoto e le telefonate in uscita dal fritz remoto risultano con il numero di casa.
pietro667
11-07-2026, 21:18
Si, lan1 <-> lan2 bidirezionale: lan1 con server wireguard in lxc debian su hardware x86, lan2 con fritz, non il modello di questo thread, ma non cambia nulla, menù e come viene gestita la vpn è uguale per tutti i modelli. (anzi la situazione è peggiore perché il mio fritz remoto è su rete mobile cgnat).
Tutto accede a tutto, da lan1 vedo lan2 e posso accedere ai suoi dispositivi e da lan2 vedo lan1 e posso accedere ai suoi dispositivi.
Tra l'altro via vpn uso anche il centralino voip del fritz, quindi se qualcuno telefona a casa squillano anche i cordless collegati al fritz remoto e le telefonate in uscita dal fritz remoto risultano con il numero di casa.
Io ho provato tra un router Keenetic ed un Fritz 7530ax e con un 7690, ma senza successo.
Non si allineano
Il Keenetic inizia la connessione, il Fritz risponde ma poi si appende.
Entrambi i Fritz con 8.2x, Keenetic con la 5.0.12
firstcolle
13-07-2026, 14:41
ed ecco che partono le beta della 8.40
Version: 8.40-134483
Date: 10/07/2026
ed ecco che partono le beta della 8.40
Version: 8.40-134483
Date: 10/07/2026
puoi postare il link per favore?
Saverio71
13-07-2026, 18:27
qualcuno ha provato la nuova beta?
DarkNiko
14-07-2026, 10:06
qualcuno ha provato la nuova beta?
Hanno aggiunto nel menu "Supporto Fritz! Box" la voce "Ottimizza Upstream" che ho flaggato e al momento è una bomba. Estremamente reattiva l'interfaccia e la sensazione che la connessione sia perfetta. Anche gli speedtest sono ottimi. Questo con abbinato ONT ZTE F6005 e linea TIM su rete FiberCop (2.5 Gbps / 1 Gbps).
https://www.speedtest.net/my-result/d/4a1280b3-b279-4b42-baea-c6ca4f689a2e
il menne
14-07-2026, 11:01
Hum... con 8.40 io ho riscontrato ( come in tutte le beta precedenti dopo poche da 8.20 ) che mi castra di 4-500mbps in download, chissà perchè
Anche io ho ftth tim 2.5/1gbit su infrastruttura fibercop ma come ont ho il pessimo sercomm fg1000r ( non credo che il problema sia lui però ) ma ho poca fiducia in questa beta .... credo attenderò ancora un poco magari il prossimo ufficiale.
Dopo 10 recover a 8.20 tutte per la solita ragione, mi sono stancato di provare a ogni beta che esce, avevo sperato nella 8.40 ufficiale ma invece niente...
Saverio71
17-07-2026, 14:56
Hanno aggiunto nel menu "Supporto Fritz! Box" la voce "Ottimizza Upstream" che ho flaggato e al momento è una bomba. Estremamente reattiva l'interfaccia e la sensazione che la connessione sia perfetta. Anche gli speedtest sono ottimi. Questo con abbinato ONT ZTE F6005 e linea TIM su rete FiberCop (2.5 Gbps / 1 Gbps).
https://www.speedtest.net/my-result/d/4a1280b3-b279-4b42-baea-c6ca4f689a2e
Ma può essere che la voce "Ottimizza Upstream" non faccia altro che disattivare l'accelerazione hardware??
Ho messo la 8.25.
Complessivamente va abbastanza bene, solo che ogni tanto di perde la rete mesh. Non ho nulla di che: un solo Fritz AX1200 in mesh collegato via cavo di rete su MoCa che fa da access point.
Il 7690 è collocato in una mansarda che in questi giorni è una fornace. Mi chiedo se la temperatura possa essere un elemento di instabilità. La temperatura del processore è stabilmente sopra i 65 c° (tranne quando uso il condizionatore), ma in ogni caso non dovrebbe essere tale da risultare critica (soglia critica sul grafico fritz posizionata oltre i 100 C°).
In ogni caso condivido che il principale problema del 7690 è che non mantiene la sua promessa, amplificata da soluzioni tecniche discutibili che non valgono il costo.
Posso anche accettare una USB 2.0 a fronte di un firmware da urlo. Sono stato oltre 3 mesi con la beta di passaggio da 8.02 a 8.20. La beta verso 8.25 l'ho saltata a piè pari e adesso continua ad avere un prodotto non ancora ottimizzato dopo mesi di aggiornamenti.
Decisamente non soddisfatto per un prodotto che dovrebbe essere una spanna sopra gli altri.
Non lo cambio solo perchè ho alcuni dispositivi zigbee comandati da router e per pigrizia non mi va di tirare su un hub dedicato su hardware extra.
marcus46
17-07-2026, 18:17
Ma può essere che la voce "Ottimizza Upstream" non faccia altro che disattivare l'accelerazione hardware??
No, io ho il problema con l'upload lento nei programmi p2p (risolvibile disattivando l'accelerazione hardware) ed ho provato ad attivare "ottimizza upstream " (senza disattivare l'accelerazione hardware).... niente da fare.... Devo comunque disattivarla....
Salve, oggi ho sostituito il mio vetusto 7590 con un 7690 per sfruttare le porte 2.5Ghz, l'ho preso "usato" ovviamente da un utente su faccialibro ma era quasi pari al nuovo.
Tutto ok, due domande veloci, mi scuso se non mi metto a leggere 60 pagine e quindi la domanda è stata già postata in altra forma:
- nelle statistiche del monitor di energia, non vedo più la temperatura della cpu come nel 7590, è un bug?
Ho aggiornato il fritzos all'ultima version 8.25 ma niente.
- devo abilitare nelle opzioni avanzate il supporto RFC4638?
L'ho abilitato e fatto test ping 1.1.1.1 -f -l 1472, sembra che il provider supporti questo standard perchè non mi frammenta i pacchetti:
Esecuzione di Ping 1.1.1.1 con 1472 byte di dati:
Risposta da 1.1.1.1: byte=1472 durata=8ms TTL=58
Risposta da 1.1.1.1: byte=1472 durata=7ms TTL=58
Non ho notato differenze ma volevo essere sicuro che non crei problemi, uso connessione FTTH 2500/1000 con isp su rete open fiber con ONT, sono in PPPOE con id e password (quindi ho impostato la connessione su "Collegamento a una connessione in fibra ottica (ONT)" e ho connesso il modem via wan.
Grazie per eventuali delucidazioni.
edit
Installato ultimo firmware beta 8.40 135147 del 5 agosto 2026, il famoso bug dell'upload dimezzato verso i siti esteri sembra sia stato corretto, almeno, da speedtest mi pare sia tornato come con il vecchio firmware 8.02. avrei tenuto il 8.02 ma purtroppo è buggato, la rete mesh non mostra nulla e port forwarding che non va. Hanno fatto un pò di casino ma vedo che almeno ci stanno lavorando, sono comunque dannatamente lenti.
marcus46
07-08-2026, 19:43
Ho notato un problema strano con la beta 8.40: utilizzo il fritz anche come base dect ed ho collegato 2 cordless.... ogni tanto random, uno dei 2 cordless perde completamente la connessione al router e non c'è verso di riagganciarlo nemmeno col riavvio del cordless... l'unica soluzione è riavviare il router....
Questo problema non sembra esserci sulla 8.25 ufficiale....
pietro667
07-08-2026, 20:16
Ho notato un problema strano con la beta 8.40: utilizzo il fritz anche come base dect ed ho collegato 2 cordless.... ogni tanto random, uno dei 2 cordless perde completamente la connessione al router e non c'è verso di riagganciarlo nemmeno col riavvio del cordless... l'unica soluzione è riavviare il router....
Questo problema non sembra esserci sulla 8.25 ufficiale....
…tipico delle ultime release FritzOS: fissano un problema e ne fanno nascere altre due…
buonasera, scrivo qui perchè vorrei delle informazioni in merito a questo router. Premetto che possiedo un 7590 (che ormai ha dato il noto problema della banda wifi 2.4 che è morta) e prima di effettuare l'aquisto di un 7690, versione più aggiornato rispetto al mio vecchio router, volevo sapere: in una configurazione ftth, quindi collegato con ont quersto router da problemi oppure è un modem solido come l'ormai mal messo 7590? grazie
Io lo uso con ont, ftth Unidata nessun problema
Pedro777
10-08-2026, 20:53
buonasera, scrivo qui perchè vorrei delle informazioni in merito a questo router. Premetto che possiedo un 7590 (che ormai ha dato il noto problema della banda wifi 2.4 che è morta) e prima di effettuare l'aquisto di un 7690, versione più aggiornato rispetto al mio vecchio router, volevo sapere: in una configurazione ftth, quindi collegato con ont quersto router da problemi oppure è un modem solido come l'ormai mal messo 7590? grazieLo uso praticamente da quando è uscito, in sostituzione del 7590 per il noto problema del Wi-Fi. Va bene, te lo consiglio
buonasera, scrivo qui perchè vorrei delle informazioni in merito a questo router. Premetto che possiedo un 7590 (che ormai ha dato il noto problema della banda wifi 2.4 che è morta) e prima di effettuare l'aquisto di un 7690, versione più aggiornato rispetto al mio vecchio router, volevo sapere: in una configurazione ftth, quindi collegato con ont quersto router da problemi oppure è un modem solido come l'ormai mal messo 7590? grazie
Lo ho da 5 giorni, comprato usato al posto del 7590 (che ho messo in vendita anche qui sul forum) per sfruttare la porta WAN e LAN a 2,5Gb, in cascata con ONT open fiber ZTE V3 (profilo 2500/1000).
La nuova cpu ARM è davvero performante, il SOC Qualcomm a 4 core, persino un mattone di interfaccia come Fritzos 8.xx, che arranca sul 7590, carica quasi instantaneamente fra le pagine, come i vecchi firmware snelli 7.xx, non scalda nulla e l'uso della cpu rimane bassissimo. Ovviamente non uso quasi mai il wi-fi ma solo lan. Sulle porte lan, ne ha una in meno e mi tocca usare uno sdoppiatore passivo per i miei 4 dispositivi, una scelta senza senso per me.
Per il resto fa le stesse cose che fa il 7590 ma con una cpu il doppio più potente e una porta WAN e LAN aggiornate per le connessioni in fibra ottica moderne.
Firmware beta 8.40, nessun problema, per me potrebbero pure rilasciarla come stable.
grazie a tutti, in base alle vostre risposto posso procedere.
firstcolle
16-08-2026, 09:13
Io sono tornato alla 8.25.
con la 8.40 la VPN wireguard non funziona come dovrebbe, sembra tutto ok, ma poi se imposto di inviare tutto il traffico di rete da uno dei due router restano comunque due reti separate. anche la USB non funziona piu bene, ho una chiavetta usb inserita e la relativa cartella montata su nas synology, con la 8.40 è impossibile fare il login con il nas..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.