PDA

View Full Version : [Thread ufficiale] AVM FRITZ!Box 7690

Pagine : 1 2 [3]

Rumpelstiltskin
03-08-2025, 17:24
io con il mio 7690 ho uno strano prloblema da qualche giorno...

Preciso : ho uno switch a 2.5, il Mac con scheda rete da 10gb settata a 2.5.

Ogni tanto capita questo :

https://i.postimg.cc/DmtTQwGr/Screenshot-2025-08-03-alle-17-20-01.png (https://postimg.cc/DmtTQwGr)

https://i.postimg.cc/kBKdTPNk/Screenshot-2025-08-03-alle-17-20-30.png (https://postimg.cc/kBKdTPNk)

il router si imposta la negoziazione a 100mb ma perchè ????
I cavi sono buoni, sono sempre andati e nessun problema, mai spostati mai toccati.

DarkNiko
03-08-2025, 20:08
Ok ma il 7590 non si riesce più a vedere in nessun modo

Hai provato a resettare da dietro e a caricare il firmware exe di recovery che prevede (te lo dice proprio lui) lo spegnimento, staccando l'alimentatore dalla presa di corrente, per il ripristino del firmware stesso?

vincenzomary
03-08-2025, 20:10
Hai provato a resettare da dietro e a caricare il firmware exe di recovery che prevede (te lo dice proprio lui) lo spegnimento, staccando l'alimentatore dalla presa di corrente, per il ripristino del firmware stesso?

Non ho un PC per avviare il file image, di questo parlate giusto?ho già scritto nella discussione del 7590. Tim mi dice che sulla linea non ci sono problemi in effetti quando riesco ad entrare nell'interfaccia usando il telefono e reset , sembra tutto ok. Il led info invece è sempre verde fisso

DarkNiko
03-08-2025, 20:11
Non ho un PC per avviare il file image, di questo parlate giusto?

E allora non so proprio come tu possa risolvere. Via WiFi di certo no.

vincenzomary
03-08-2025, 20:22
E allora non so proprio come tu possa risolvere. Via WiFi di certo no.

Ok. Spero che con il 7690 che arriverà domani non ci saranno problemi con l'installazione

vincenzomary
04-08-2025, 04:05
In prima pagina c'è solo la guida per il 7690, immagino che possa andare bene anche un manuale di versioni precedenti giusto? Lo so, sono petulante, mi serve per capire come fare prima installazione

RedSky
04-08-2025, 08:30
L'unica cosa che mi viene in mente lato Fritz è l'abilitazione di qualche "Filtro" che ha quel tipo di funzione, limitazione d'uso e simili.
Io proverei a guardarci Internet --> Filtri

su filtri l'ho messa anche con accesso illimitato e che la possibilità di aprire le porte automaticamente, ancora niente

Devo provare a metterla con "Abilitare questo dispositivo completamente per l'accesso da Internet via IPv4 (Exposed Host)", appena torno ci provo, mi è venuto in mente solo ora mentre scrivevo

Ho ps5 da sempre collegata via lan al 7690 e va senza problemi.

Verifica bene le impostazioni del fritz, per me qualcosa si è sconfigurato…

idem, ma è successo da un momento all'altro :boh: l'unica cosa è che si è aggiornata la inhause, ma si è aggiornata il giorno prima e subito dopo ho usato la ps5 senza problemi :boh:

il menne
04-08-2025, 09:15
In prima pagina c'è solo la guida per il 7690, immagino che possa andare bene anche un manuale di versioni precedenti giusto? Lo so, sono petulante, mi serve per capire come fare prima installazione

Il manuale c'è, ma ad oggi è disponibile solo in inglese e tedesco

Questo è quello in inglese

https://assets.avm.de/files/docs/fritzbox/FRITZ!Box%207690/FRITZ!Box%207690_man_en_GB.pdf

il menne
04-08-2025, 09:21
su filtri l'ho messa anche con accesso illimitato e che la possibilità di aprire le porte automaticamente, ancora niente

Devo provare a metterla con "Abilitare questo dispositivo completamente per l'accesso da Internet via IPv4 (Exposed Host)", appena torno ci provo, mi è venuto in mente solo ora mentre scrivevo

idem, ma è successo da un momento all'altro :boh: l'unica cosa è che si è aggiornata la inhause, ma si è aggiornata il giorno prima e subito dopo ho usato la ps5 senza problemi :boh:

Controlla TUTTE le impostazioni per verificare che qualcosa non sia andato fuori posto, l'impostazione exposed host non va abilitata in teoria deve funzionare senza, tantopiù via lan...

Prova a cambiare indirizzo ip manualmente alla console e anche a riavviare il fritz per fargli cambiare ip verso l'esterno. Prova anche con altri dns hai visto mai....

L'unica alternativa che mi viene in mente è che tu abbia, giocando online, ricevuto un ban alla console o qualcosa del genere, ma dovrebbe esserti stato notificato nel caso, e comunque non funzionerebbe con altre connessioni perchè è il mac address della console che va in blacklist nel caso...

Strana cosa.

RedSky
04-08-2025, 09:46
Controlla TUTTE le impostazioni per verificare che qualcosa non sia andato fuori posto, l'impostazione exposed host non va abilitata in teoria deve funzionare senza, tantopiù via lan...

Prova a cambiare indirizzo ip manualmente alla console e anche a riavviare il fritz per fargli cambiare ip verso l'esterno. Prova anche con altri dns hai visto mai....

L'unica alternativa che mi viene in mente è che tu abbia, giocando online, ricevuto un ban alla console o qualcosa del genere, ma dovrebbe esserti stato notificato nel caso, e comunque non funzionerebbe con altre connessioni perchè è il mac address della console che va in blacklist nel caso...

Strana cosa.

Ci guarderò ancora, eppure non ho toccato veramente niente e circa 2/3 ore prima funzionava, poi ho spento, l'ho riaccesa dopo 2/3 ore e non andava più

gioco a Diablo in solitaria, no, non mi hanno bannato, anche perchè se la faccio collegare in pppoe và, se la porto dove ho un altra connessione fttc sempre tim con un 7590, l'attacco e và, idem se la faccio collegare con un hotspot sul telefono :boh:

se ne vengo a capo vi aggiorno :sperem:

vincenzomary
04-08-2025, 10:11
Il manuale c'è, ma ad oggi è disponibile solo in inglese e tedesco

Questo è quello in inglese

https://assets.avm.de/files/docs/fritzbox/FRITZ!Box%207690/FRITZ!Box%207690_man_en_GB.pdf

Grazie

vincenzomary
04-08-2025, 13:03
installato nuovo 7690. con configurazione di default tutto ok. non appena provo a cambiare password wifi, o indirizzi dispositivi, da dhcp a fisso, non si connette nessuno. che cacchio c'è impostato nel chromebook o nel pixel 8a? Lascio tutto in DHCP? Ho una stampante di rete in wifi, ancora non ho provato per vedere se riesco a stampare. Lascio anche questa in DHCP?

il menne
04-08-2025, 13:35
Devi verificare il range di funzionamento degli indirizzi IP del fritz.

Io li ho cambiati perché eoni fa avevo tutto configurato con router Telecom quindi ho impostato il range classico dei modem Telecom

Quindi router 192.168.1.1 e range da 2 a 200 e ovvio poi gli ip statici che mettevo dovevano stare in questo range se no non andavano.

A default non mi ricordo il fritz che range abbia.

vincenzomary
04-08-2025, 14:50
Devi verificare il range di funzionamento degli indirizzi IP del fritz.

Io li ho cambiati perché eoni fa avevo tutto configurato con router Telecom quindi ho impostato il range classico dei modem Telecom

Quindi router 192.168.1.1 e range da 2 a 200 e ovvio poi gli ip statici che mettevo dovevano stare in questo range se no non andavano.

A default non mi ricordo il fritz che range abbia.

Inizia da 20, anche cambiando l'IP esempio a 35, non si connette il dispositivo. È vero che non ci capisco nulla, ma questi sono parametri semplici, non capisco. Se lascio tutto in DHCP va bene?

il menne
04-08-2025, 15:25
Può andare anche bene se non hai necessità di ip statici o determinato range di ip address.

Però se in teoria metti un ip statico nel range del router dovrebbe andare se non va c’è qualcosa di strano …. Ecco perché sarebbe bene comunque verificare le impostazioni di base degli ip address…

Devi andare in rete locale / rete / indirizzi ip ipv4

Ho visto in rete che il range predefinito ipv4 del fritz è 192.168.178.20 fino a 200 mentre il router ha ip ovvio 192.168.178.1

vincenzomary
04-08-2025, 16:14
Può andare anche bene se non hai necessità di ip statici o determinato range di ip address.

Però se in teoria metti un ip statico nel range del router dovrebbe andare se non va c’è qualcosa di strano …. Ecco perché sarebbe bene comunque verificare le impostazioni di base degli ip address…

Devi andare in rete locale / rete / indirizzi ip ipv4

Ho visto in rete che il range predefinito ipv4 del fritz è 192.178.168.20 fino a 200 mentre il router ha ip ovvio 192.178.168.1

Il server DHCP assegna gli indirizzi IPv4, questo?

192.168.178.20

192.178.168.200

Il server DHCP assegna gli indirizzi IPv4

wrad3n
04-08-2025, 16:38
Il server DHCP assegna gli indirizzi IPv4, questo?

192.168.178.20

192.178.168.200

Il server DHCP assegna gli indirizzi IPv4

Se quello che hai scritto qui l'hai riportato anche nel fritz non va bene, stai uscendo dagli ip privati di classe c,
devi rimanere nel range 192.168.x.x

es. da 192.168.178.20 a 192.168.178.200, con subnet 255.255.255.0 il DHCP ha a disposizione 181 IP da assegnare ai dispositivi.

il menne
04-08-2025, 16:44
Si, ho riportato male invertendole alcune cifre, ho corretto.

Io ormai avendo da anni ip statici a quasi tutte le mie periferiche con il range ex telecom ( 192.168.1-200 ) mi sono abituato a quello, e lo ho sempre reinserito nei fritz, ma puoi benissimo tenere quello.

Gli indirizzi IP da .2 a .19 del range di default in teoria sarebbero riservati nell'idea avm per la rete locale ma si può benissimo modificare.

Resta il fatto che se a una periferica si è assegnato un ip statico (libero) che rientra nel range del router DEVE funzionare se non va ci sono problemi di assegnazione o di range ip con ogni probabilità sulla periferica ....

il menne
04-08-2025, 16:47
Se quello che hai scritto qui l'hai riportato anche nel fritz non va bene, stai uscendo dagli ip privati di classe c,

es. da 192.168.178.20 a 192.168.178.200, con subnet 255.255.255.0 il DHCP ha a disposizione 181 IP da assegnare ai dispositivi.

Mi sembra che non faccia modificare il fritz i 192.168 ma solo le ultime due terzine dell'ip address .... il 192.178 è venuto fuori perchè nel riportare le cifre viste di default del rang del fritz inavvertitamente le ho invertite....

vincenzomary
04-08-2025, 17:10

non l'ho riportato nel fritz, è già impostato così

yurigor
04-08-2025, 17:23
io con il mio 7690 ho uno strano prloblema da qualche giorno...

Preciso : ho uno switch a 2.5, il Mac con scheda rete da 10gb settata a 2.5.

Ogni tanto capita questo :

https://i.postimg.cc/DmtTQwGr/Screenshot-2025-08-03-alle-17-20-01.png (https://postimg.cc/DmtTQwGr)

https://i.postimg.cc/kBKdTPNk/Screenshot-2025-08-03-alle-17-20-30.png (https://postimg.cc/kBKdTPNk)

il router si imposta la negoziazione a 100mb ma perchè ????
I cavi sono buoni, sono sempre andati e nessun problema, mai spostati mai toccati.
Stesso problema. Come risolvere????

wrad3n
04-08-2025, 18:09

prova a disattivare l'impostazione per il risparmio energetico della LAN (EEE), l'opzione è nel menù di supporto del fritz.

Rumpelstiltskin
04-08-2025, 18:10

Non lo so…. Ho provato veramente di tutto.
macOS e Linux negoziano bene, il fritz invece si incarta.
Fritzbox mi sta deludendo ogni giorno sempre più.
In pratica la versione stabile è una open beta.

yurigor
04-08-2025, 19:50
Te lo dico io, controlla nelle impostazioni e vedrai che se non lo deselezioni è impostato un riavvio tra le 3 e le 4 di notte per evitare la disconnessione del provider, ma con le nostre connessioni flat non dovrebbero esserci problemi di disconnessione dopo tot ore, quindi puoi deselezionarlo e di notte non si riavvia più, se è questo lo vedrai riportato negli eventi.

Dove la trovo questa voce? Grazie

yurigor
04-08-2025, 19:51
prova a disattivare l'impostazione per il risparmio energetico della LAN (EEE), l'opzione è nel menù di supporto del fritz.

Grazie Mille!!!!!!!!!!!!!!! :) :) :)

il menne
05-08-2025, 08:04
Dove la trovo questa voce? Grazie

E' nelle impostazioni della connessione, dove viene mantenuta costante ma si può flaggare il riavvio in un range orario ( io ho messo 3-4 del mattino ).

yurigor
05-08-2025, 10:48
E' nelle impostazioni della connessione, dove viene mantenuta costante ma si può flaggare il riavvio in un range orario ( io ho messo 3-4 del mattino ).

Trovato. Nel mio è su sempre connesso, consigliato per connessioni Flat.
Grazie per l'aiuto.;)

vincenzomary
05-08-2025, 12:02
dove trovo nelle impostazioni sul router, le credenziali per accedere da remoto con l'applicazione? grazie

yurigor
05-08-2025, 13:14
Son passato dal 7590 a questo ieri, sopratutto per via del prezzo di acquisto di soli 99,99 Euro. Come prima impressione, devo dire che aggancia quasi 10 Mb in meno del 7590, e già qui con una 200 Mega di Tim non è poco. Poi il bug del firmware 8.02 con la lingua Italiana non ancora risolto su questo modello, mentre sul 7590 è stato sistemato! Eh va beh. :rolleyes: Ho risolto alcuni problemi che avevo con il 7590: se collegavo uno switch con 5 porte mi dava problemi se collegavo via cavo il repeater 1200 AX. Ora tutto OK. Non ho migliorato, ma nemmeno peggiorato. Vediamo con il tempo se avrò più soddisfazioni, per ora sono perplesso.

yurigor
05-08-2025, 13:19
dove trovo nelle impostazioni sul router, le credenziali per accedere da remoto con l'applicazione? grazie

Dovrebbe ssere:
Internet\MyFritz! Account\MyFRITZ! Internet Access

vincenzomary
05-08-2025, 13:49
Dovrebbe ssere:
Ok, vedrò quando sono a casa. Grazie
Ho provato da smartphone, con il link associato al percorso che mi hai dato. Si apre, con l'applicazione no , perché?
E poi non entro nella pagina web, tipo quando inserisco il 192.168 etc

vincenzomary
05-08-2025, 16:26
Dovrebbe ssere:
MyFRITZ! abilitato per questo FRITZ!Box, sul router vedo un nome, ma ci sono altre impostazioni, sinceramente non so che pesci pigliare.

il menne
05-08-2025, 16:42
MyFRITZ! abilitato per questo FRITZ!Box, sul router vedo un nome, ma ci sono altre impostazioni, sinceramente non so che pesci pigliare.

Se hai abilitato my fritz devi semplicemente inserire in my fritz l'username ( lo trovi nelle impostazioni del fritz, puoi anche cambiarlo ) e la password di accesso al router e dovrebbe funzionare....

vincenzomary
05-08-2025, 16:49
Se hai abilitato my fritz devi semplicemente inserire in my fritz l'username ( lo trovi nelle impostazioni del fritz, puoi anche cambiarlo ) e la password di accesso al router e dovrebbe funzionare....
scusami colpa mia, non ho capito. in internet/myfritz!account, ci sono varie impostazioni, cosa devo vedere?
https://www.youtube.com/watch?v=cTSTvVUea4k&t=200s, se seguo questo video, non ho la possibilità di inserire una password dopo, registrazione conclusa, configurazione dell'account myfritz, c'è già
anche creando un nuovo utente, da app non si accede, tolgo wifi a casa sullo smartphone. ho solo la connessione dati, non accedo, mah

nelson1
08-08-2025, 10:13
Con Lingua Inglese impostata, seleziono la "pennetta" e compare regolarmente il pannello in inglese. Per i dispositivi su rete GUEST, la pennetta non appare proprio. Non si possono rinominare.

Trattandosi di dispositivi teoricamente "OSPITI" non è previsto proprio, oppure si tratta di un altro baco?

si sa se c'è modo per rinominare i dispositivi sulla rete GUEST del proprio router?

Abadir_82
08-08-2025, 18:19
Son passato dal 7590 a questo ieri, sopratutto per via del prezzo di acquisto di soli 99,99.

Il 7590 è ancora il migliore come aggangio portarti. Purtroppo nelle review online non lo dicono

yurigor
09-08-2025, 12:59
Il 7590 è ancora il migliore come aggangio portarti. Purtroppo nelle review online non lo dicono

Eh, me ne sono accorto......;)

nelson1
11-08-2025, 09:56
Con Lingua Inglese impostata, seleziono la "pennetta" e compare regolarmente il pannello in inglese. Per i dispositivi su rete GUEST, la pennetta non appare proprio. Non si possono rinominare.

Trattandosi di dispositivi teoricamente "OSPITI" non è previsto proprio, oppure si tratta di un altro baco?

si sa se c'è modo per rinominare i dispositivi sulla rete GUEST del proprio router?

sull'assistenza Fritz è spiegato bene, non si può fare (https://it.fritz.com/assistenza/banca-dati-informativa/dok/FRITZ-Box-7560/791_Non-e-possibile-cambiare-il-nome-di-un-dispositivo-della-rete/)

(io non lo sapevo)

HellBlazer77
11-08-2025, 11:21
mi iscrivo al 3d

vincenzomary
11-08-2025, 14:14
Magicamente posso vedere da oggi in remoto il fritzbox. Non ho fatto nulla, comunque meglio così.

vincenzomary
13-08-2025, 12:23
Dalla diagnosi, posso vedere se è mancata l'energia elettrica?

gerri57
13-08-2025, 14:32
Dalla diagnosi, posso vedere se è mancata l'energia elettrica?

Quando manca la corrente, al ritorno della stessa il fritz si riavvia e cancella tutti gli eventi memorizzati fino al quel momento, infatti se vai su Sistema>Eventi i messaggi delle attività di rete ripartono da zero

vincenzomary
13-08-2025, 17:40
Quando manca la corrente, al ritorno della stessa il fritz si riavvia e cancella tutti gli eventi memorizzati fino al quel momento, infatti se vai su Sistema>Eventi i messaggi delle attività di rete ripartono da zero
Ok, grazie

vincenzomary
13-08-2025, 17:53
[QUOTE=gerri57;48842381]Quando manca la corrente, al ritorno della stessa il fritz si riavvia e cancella tutti gli eventi memorizzati fino al quel momento, infatti se vai su Sistema>Eventi i messaggi delle attività di rete ripartono da zero[/QUOTE
Edit

eb1277
15-08-2025, 09:17
Ragazzi del forum buongiorno e buon ferragosto,vi chiedo un aiuto,

al momento per le reti 2,4 e 5 ghz ho impostato manualmente i seguenti canali 1 e 64 ,spesso durante la giornata nel registro eventi compare la seguente anche 4 volte la nota:
Qualità di trasmissione via Wi-Fi aumentata grazie alla larghezza di banda ridotta (2,4 GHz).
E' normale oppure devo modificare il canale della banda 2,4 ghz?

wrad3n
21-08-2025, 16:55
spesso durante la giornata nel registro eventi compare la seguente anche 4 volte la nota:
Qualità di trasmissione via Wi-Fi aumentata grazie alla larghezza di banda ridotta (2,4 GHz).
E' normale oppure devo modificare il canale della banda 2,4 ghz?

è normale, succede perché nelle impostazioni hai la "coesistenza wifi attiva" che riduce a 20MHz il canale di trasmissione della 2,4GHz quando il fritz "sente" interferenze dovute ad altri router o altre apparecchiature che lavorano sulla 2,4GHz (es. dispositivi bluetooth, cuffie wireless, baby monitor etc.) nelle vicinanze.
se vedi l'avviso più volte significa che il fritz tenta di allargare la banda a 40MHz ma poi è costretto a tornare a 20MHz.

Dipende da dove vivi, ma dalle impostazioni wifi del fritz puoi cercare il canale più libero possibile (occhio a non andare oltre il canale 11 se hai dispositivi datati) per eliminare almeno i disturbi dovuti da altri router, ma soprattutto in città sulla frequenza 2,4GHz è praticamente impossibile trovarne di liberi.

---------------------

hanno aggiunto il 7690 alle beta pubbliche, primo fw labor: 8.10-123844.

https://en.fritz.com/fileadmin/user_upload/DE/Labor/Download/fritzbox-7690-labor-123844.zip

nelson1
22-08-2025, 14:31
sull'assistenza Fritz è spiegato bene, non si può fare (https://it.fritz.com/assistenza/banca-dati-informativa/dok/FRITZ-Box-7560/791_Non-e-possibile-cambiare-il-nome-di-un-dispositivo-della-rete/)

(io non lo sapevo)

l'argomento interessa poco ma potrebbe servire a qualcuno.

Nonostante il baco della 8.02, quindi modificando la lingua in Inglese sul router, da Rete Locale\Rete invece è possibile modificare il nome dei dispositivi connessi su rete Guest.

RedSky
28-08-2025, 13:47
Da un momento all'altro una ps5 collegata in lan, non esce più su internet (ftth tim)

Ripristinato dalle impostazioni della console, collegata in wifi, cambiato cavo lan, messo dhcp, impostato ip manualmente, idem per i dns, esce un messaggio tipo "il provider sta bloccando l'accesso a internet etc.."

Ho provato a mettere priorità in tempo reale, accesso illimitato, ho provato di tutto

In lan viene vista, vede anche i dispositivi (se apro il browser web raggiunge in lan la pagina del router, la pagina di un repeater, la pagina di accesso di un server con proxmox, etc..)

L'unico modo per farla andare su internet è creare una connessione pppoe dalla console (abilitando la possibiltà dal fritz che i dispositivi possono creare una propria connessione)

Non riesco proprio a trovare cosa non vada

L'ho collegata su un altra connessione fttc che ha un 7590 e via lan e wifi và su internet senza problemi, idem con uno smartphone in hotspot, ma non c'è verso di farla andare su internet sul 7690 in lan o wifi

Ma così di punto in bianco, ho fatto una partita online un paio di ore prima e dopo non usciva più su internet

Qualcuno di voi potrebbe avere idee o se è capitato anche voi con altri dispositivi?

Ci guarderò ancora, eppure non ho toccato veramente niente e circa 2/3 ore prima funzionava, poi ho spento, l'ho riaccesa dopo 2/3 ore e non andava più

gioco a Diablo in solitaria, no, non mi hanno bannato, anche perchè se la faccio collegare in pppoe và, se la porto dove ho un altra connessione fttc sempre tim con un 7590, l'attacco e và, idem se la faccio collegare con un hotspot sul telefono :boh:

se ne vengo a capo vi aggiorno :sperem:

Risposta breve: sono le inhause dal 30-31/07 in poi a creare il problema

Approfondimento
il sospetto mi è venuto oggi, quando vado su un muletto, apro transmission (torrent) e perde immediatamente la connessione a internet, riesco a pingare tutti i dispositvi in lan, tranne il 7690, devo spegnere transmission e solo disattivando la scheda di rete e riattivandola dopo circa 30 secondi (non subito), torna a uscire su internet e poter pingare il 7690

Ripristinato il firmware 8.02 e funziona tutto, appena rimetto una delle inhause di agosto (avevo solo queste), si ripresenta subito subito il problema e senza ripristinare alcun backup, con le impostazioni di fabbrica :rolleyes:

Sul 7590 e sul 4690 nessun problema con le inhause, sul 7690 con quelle uscite 1 o 2 giorni prima che ho segnalato la prima volta la cosa qui, mi dà questo problema

Chissà come mai lo stesso problema lo dà anche con la PS5 e appena si collega a internet :boh:

yurigor
28-08-2025, 15:46
Risposta breve: sono le inhause dal 30-31/07 in poi a creare il problema

Approfondimento
il sospetto mi è venuto oggi, quando vado su un muletto, apro transmission (torrent) e perde immediatamente la connessione a internet, riesco a pingare tutti i dispositvi in lan, tranne il 7690, devo spegnere transmission e solo disattivando la scheda di rete e riattivandola dopo circa 30 secondi (non subito), torna a uscire su internet e poter pingare il 7690

Ripristinato il firmware 8.02 e funziona tutto, appena rimetto una delle inhause di agosto (avevo solo queste), si ripresenta subito subito il problema e senza ripristinare alcun backup, con le impostazioni di fabbrica :rolleyes:

Sul 7590 e sul 4690 nessun problema con le inhause, sul 7690 con quelle uscite 1 o 2 giorni prima che ho segnalato la prima volta la cosa qui, mi dà questo problema

Chissà come mai lo stesso problema lo dà anche con la PS5 e appena si collega a internet :boh:

Stesso problema e stessa risoluzione del problema. Al momento ho pensato ad un virus che mi bloccava tutto poi pensando al nuovo firmware ho provatro a rimettere quello ufficiale. il problema mi è capitato con questo file (7690 beta pubbliche, primo fw labor: 8.10-123844.)

wrad3n
28-08-2025, 16:31
il problema mi è capitato con questo file (7690 beta pubbliche, primo fw labor: 8.10-123844.)

se interessa c'è una nuova labor (uscita oggi): 8.10-124003:

https://en.fritz.com/fileadmin/user_upload/DE/Labor/Download/fritzbox-7690-labor-124003.zip

yurigor
28-08-2025, 18:07
se interessa c'è una nuova labor (uscita oggi): 8.10-124003:

https://en.fritz.com/fileadmin/user_upload/DE/Labor/Download/fritzbox-7690-labor-124003.zip

Grazie mille.....:) :) :)

RedSky
29-08-2025, 09:03
Grazie mille.....:) :) :)

se dovessi provarla, per favore, fammi sapere se riscontri ancora il problema

il menne
29-08-2025, 16:26
Eh andiamo bene, visto che ho anche una ps5 pro in lan …. Mi sa che al rientro dalle ferie mi tengo il fw ufficiale che bug lingua a parte va bene più o meno.

ps: qualcuno ha provato l'ultima labour, se ha problemi con ps5 in LAN? Non ho voglia di fare da cavia...

il menne
02-09-2025, 21:03
Mi rispondo da solo, alla fine ho provato la labor e il bug lingua e periferiche di rete è risolto, oltre ad altre cosette MA la ps5 in lan non va più su internet, mentre series x e pc si.

Fatta subito recover a 8.02 e tutto tornato ok per ps5.

Non bene direi…

il menne
05-09-2025, 11:14
Hanno rilasciato ieri 4/9 una nuova labor per il 7690, la 124238.... chissà se in questa il problema della ps5 che non riesce più a collegarsi alla rete è risolto....non ho mica voglia di provare di nuovo per poi correre alla recover.... qualcuno l'ha provata?

piercarlo
05-09-2025, 12:32
ho installato la labor del 28 agosto e i miei 2 nas non comunicavano più al di fuori della mia rete lan. tornato alla 8.02 tutto perfetto eccetto ovviamente bug della lingua italiana

il menne
05-09-2025, 12:40
Eh, si era quella precedente all'attuale, che ho purtroppo provato pure io e la ps5 non andava più online ed è in lan.... da ieri ce ne è una nuova release .... chissà se con questa hanno fixato....

piercarlo
05-09-2025, 16:39
Eh, si era quella precedente all'attuale, che ho purtroppo provato pure io e la ps5 non andava più online ed è in lan.... da ieri ce ne è una nuova release .... chissà se con questa hanno fixato....

Qualcuno che vuole provare? Io aspetto perchè nel ripristinare il backup è andato storto qualcosa ed ho dovuto resettare e riconfigurare tutto a mano. :muro:

yurigor
06-09-2025, 17:36
Sinceramente non avevo avuto modo di trovarla, ma sentendo che non si risolve molto, rimango con la 8.02 e lingua inglese. Aspetto news positive.

gerri57
06-09-2025, 19:43
Qualcuno che vuole provare? Io aspetto perchè nel ripristinare il backup è andato storto qualcosa ed ho dovuto resettare e riconfigurare tutto a mano. :muro:

lo sto usando la ps4 è funziona perfettamente collegata in wifi la versione installata è la 8.10-124238 lab.

eb1277
07-09-2025, 13:58
Sinceramente non avevo avuto modo di trovarla, ma sentendo che non si risolve molto, rimango con la 8.02 e lingua inglese. Aspetto news positive.

posso chiederti perché in lingua inglese anziché in italiano?

rohrl
07-09-2025, 17:10
posso chiederti perché in lingua inglese anziché in italiano?Perché il problema della 8.02 è un bug sulla lingua italiana

il menne
08-09-2025, 12:36
lo sto usando la ps4 è funziona perfettamente collegata in wifi la versione installata è la 8.10-124238 lab.

Si ma il problema si manifesta con la ps5 non con la ps4, che ha una scheda di rete interna diversa, con le medesime impostazioni via lan la ps5 non si connetteva alla rete nonostante l'indirizzo ip statico venisse correttamente assegnato dal fritz, poi vattelappesca perchè inibiva la navigazione internet, laddove appunto con le medesime impostazioni e sempre in lan la series x si connetteva perfettamente.

Evidentemente qualcosa della scheda di rete interna della ps5 è indigesto a quella labor, almeno le prime due releases e niente cambiava impostando la connessione a mano o modificando alcunchè da ps5 o fritz, solo la recover ha risolto quindi si tratta di un vero e proprio GRAVE bug che non si verifica solo con le ps5 ma anche con altre periferiche, anche con alcuni NAS fa lo stesso...

Ora dopo tutto sto tempo arrivare a una labor pubblica con questi problemi è molto peggio che una official con un bug lingua aggirabile facilmente... io per ora attendo perchè prima di rimettere la labor vorrei sapere di qualcuno che l'ultima release la ha provata con ps5 e/o nas e ne confermi il corretto funzionamento...

piercarlo
08-09-2025, 13:57
Si ma il problema si manifesta con la ps5 non con la ps4, che ha una scheda di rete interna diversa, con le medesime impostazioni via lan la ps5 non si connetteva alla rete nonostante l'indirizzo ip statico venisse correttamente assegnato dal fritz, poi vattelappesca perchè inibiva la navigazione internet, laddove appunto con le medesime impostazioni e sempre in lan la series x si connetteva perfettamente.

Evidentemente qualcosa della scheda di rete interna della ps5 è indigesto a quella labor, almeno le prime due releases e niente cambiava impostando la connessione a mano o modificando alcunchè da ps5 o fritz, solo la recover ha risolto quindi si tratta di un vero e proprio GRAVE bug che non si verifica solo con le ps5 ma anche con altre periferiche, anche con alcuni NAS fa lo stesso...

Ora dopo tutto sto tempo arrivare a una labor pubblica con questi problemi è molto peggio che una official con un bug lingua aggirabile facilmente... io per ora attendo perchè prima di rimettere la labor vorrei sapere di qualcuno che l'ultima release la ha provata con ps5 e/o nas e ne confermi il corretto funzionamento...

Attendo anch'io che qualcuno provi, perché a me la 8.10 aveva bloccato i 2 nas

RedSky
08-09-2025, 17:56

lo stesso bug lo fà con qualsiasi pc, dopo pochi secondi che apri "transmission" (client torrent) .. secondo me và in crash qualcosa sulla gestione dei pacchetti tcp/ip .. non importa se chiudi "transmission", potrai solo disattivare la scheda di rete, attendere qualche secondo e riattivarla per tornare a navigare

il menne
08-09-2025, 18:32
Devo dire che c'è stato purtroppo davvero un bel decadimento qualitativo, col cambio di proprietà di avm, un tempo labor così disastrate non le avrebbero mai rilasciate, e si che negli anni ne ho messe avendo avuto prima un 3490 poi un 7490 ( e ora il 7690 ) di fatto dobbiamo fargli noi da beta tester ma se prima c'erano problemi minor, che si palesavano solo con determinate configurazioni o situazioni, ora siamo su bug bloccanti generali o quasi, perchè non pochi abbiamo ps5, nas o usiamo torrent... :doh:

il menne
10-09-2025, 07:58
Hanno rilasciato ieri 4/9 una nuova labor per il 7690, la 124238.... chissà se in questa il problema della ps5 che non riesce più a collegarsi alla rete è risolto....non ho mica voglia di provare di nuovo per poi correre alla recover.... qualcuno l'ha provata?

Ho avuto dei riscontri e allora l'ho messo, ebbene con questa release il problema della ps5 è risolto, mi hanno detto che anche i nas vanno, per adesso tutto ok, e anche il bug italiano è risolto, per ora tutto pare andare bene, nei prossimi giorni vedrò più a fondo ma almeno problemi enormi qui non ci sono, pare.

wrad3n
10-09-2025, 14:39
labor 8.10-124329

https://en.fritz.com/fileadmin/user_upload/DE/Labor/Download/fritzbox-7690-labor-124329.zip

gerri57
10-09-2025, 16:19
labor 8.10-124329

https://en.fritz.com/fileadmin/user_upload/DE/Labor/Download/fritzbox-7690-labor-124329.zip

Installata tutto ok

il menne
10-09-2025, 16:47
Un altra Labor dopo sei giorni dalla precedente.... forse si sono svegliati per il 7690, già quella del 4 settembre mi sembrava andasse bene, si sa cosa c'è di nuovo in questa rispetto a quella di 6 giorni fa?

wrad3n
10-09-2025, 17:46
si sa cosa c'è di nuovo in questa rispetto a quella di 6 giorni fa?

per le 3 labor che hanno rilasciato indicano questi fix:

# Improvements of FRITZ!OS 8.10-124329

## Internet:
- **Fixed** In the overview of WireGuard® connections IPv6-addresses were displayed incompletely

------------------------------------------------------------

# Improvements of FRITZ!OS 8.10-124238 within FRITZ!Labor

## Internet:
- **Fixed** On DS Lite connections, the private IPv4 address was used in the VPN settings as the remote site for IPSec VPN connections rather than the reachable IPv6 addres

------------------------------------------------------------

# Improvements of FRITZ!OS 8.10-124003 within FRITZ!Labor

## System:
- **Fixed** The function diagnostics showed errors for the internet connection in certain scenarios despite a functional internet connection

il menne
11-09-2025, 17:47
Grazie. :)

Comunque l'ho messa anche questa più recente e tutto ok.

Finalmente il bug lingua delle periferiche è risolto, hanno anche messo di nuovo il monitor per l'energia, poi per quello che posso vedere la wifi e il mesh vanno come prima, non noto nè miglioramenti nè peggioramenti per ora.

wrad3n
11-09-2025, 18:03
hanno anche messo di nuovo il monitor per l'energia, poi per quello che posso vedere la wifi e il mesh vanno come prima, non noto nè miglioramenti nè peggioramenti per ora.

hanno aggiunto la possibilità di attenuare la luminosità dei LED?
(il 7590 aveva il sensore di luminosità e si arrangiava :fagiano:)

il menne
11-09-2025, 19:30
Ho verificato, e si, c’è.

https://i.postimg.cc/tZVKFGDL/IMG-9754.png (https://postimg.cc/tZVKFGDL)

piercarlo
12-09-2025, 19:27
confermo che funziona tutto, anche il mio nas si connette regolarmente in internet

il menne
17-09-2025, 09:07
Mi sono accorto che con l'ultima labor si manifesta un problema

Essendo vicino all'aereoporto spesso sui canali alti 5ghz ho utenti radar privilegiati, con 3490 e 7490 la rete 5ghz si inibiva per 10 minuti, e le connessioni passavano a 2.4ghz infatti alla fine avevo settato a mano un canale basso con le limitazioni del caso, ma evitando continue disconnessioni.

Col 7690 ci sarebbe la funzione DFS che invece di inibire il 5ghz scala in un canale basso non interessato dai radar.

Ebbene mi sono accorto ieri sera che invece adesso sta inibendo la rete 5ghz per 10 minuti come se la funzione non ci fosse.... strana cosa

Avete verificato anche voi questa anomalia, subdola perchè se la periferica si può connettere anche alla 2,4ghz la connessione cade e riprende subito, te ne accorgi se la periferica è connessa in wifi solo alla rete 5ghz come la switch 2 che se stai giocando online mario kart world ti schianta fuori

Ho due reti ssid separate per mie esigenze e alcune periferiche sono connesse solo alla rete 2,4ghz e altre solo alla 5ghz e altre ad ambedue alcune poi sono in lan quindi della cosa mi sono accorto solo ieri guardamdo poi i log.

Se la cosa è confermata anche da altri apro un ticket verso avm/fritz perchè nel mio caso è assai sgradevole e scomodo.

gerri57
17-09-2025, 13:04
Mi sono accorto che con l'ultima labor si manifesta un problema

Essendo vicino all'aereoporto spesso sui canali alti 5ghz ho utenti radar privilegiati, con 3490 e 7490 la rete 5ghz si inibiva per 10 minuti, e le connessioni passavano a 2.4ghz infatti alla fine avevo settato a mano un canale basso con le limitazioni del caso, ma evitando continue disconnessioni.

Col 7690 ci sarebbe la funzione DFS che invece di inibire il 5ghz scala in un canale basso non interessato dai radar.

Ebbene mi sono accorto ieri sera che invece adesso sta inibendo la rete 5ghz per 10 minuti come se la funzione non ci fosse.... strana cosa

Avete verificato anche voi questa anomalia, subdola perchè se la periferica si può connettere anche alla 2,4ghz la connessione cade e riprende subito, te ne accorgi se la periferica è connessa in wifi solo alla rete 5ghz come la switch 2 che se stai giocando online mario kart world ti schianta fuori

Ho due reti ssid separate per mie esigenze e alcune periferiche sono connesse solo alla rete 2,4ghz e altre solo alla 5ghz e altre ad ambedue alcune poi sono in lan quindi della cosa mi sono accorto solo ieri guardamdo poi i log.

Se la cosa è confermata anche da altri apro un ticket verso avm/fritz perchè nel mio caso è assai sgradevole e scomodo.

Azz è successo anche a me adesso: 17.09.25 12:56:37 Banda a 5 GHz non utilizzabile per 10 min sul canale selezionato 100-128 (frequenza 5.500-5.640 GHz) a causa della verifica di utenti privilegiati (ad esempio, radar).

il menne
17-09-2025, 13:52
Io comunque ho aperto ticket verso avm/fritz dal 15 settembre ho più di 10 eventi di questo tipo, che prima non avevo.

Con l’aereoporto qui vicino è un problema, mi sa che a brevissimo torno alla ufficiale, anche col bug lingua ma il resto andava.

il menne
17-09-2025, 15:50
Pare sia in fase di rilascio una nuova beta oggi:

8.10-124540

Ma ancora non la vedo, mentre la vedo selezionabile nel form avm tra quelle possibili per il 7690….

Vediamo se risolve, quando sarà online, se no torno a is ufficiale.

wrad3n
17-09-2025, 16:12
ora è disponibile:

8.10-124540

https://en.fritz.com/fileadmin/user_upload/DE/Labor/Download/fritzbox-7690-labor-124540.zip

yurigor
17-09-2025, 16:13
Appena installata nuova beta, sembra tutto stabile per adesso. Vediamo se ce la fanno a far uscire l'ufficiale senza bug......

gerri57
17-09-2025, 16:28
installata per ora tutto ok

gerri57
17-09-2025, 16:43
anche con la nuova beta la funzione DFS non funziona questo è l'evento riportato: 16:36:06 Banda a 5 GHz non utilizzabile per 10 min sul canale selezionato 100-128 (frequenza 5.500-5.640 GHz) a causa della verifica di utenti privilegiati (ad esempio, radar).

il menne
17-09-2025, 16:48
Installata e vista la vicinanza aereoporto con radar spesso in funzione posso dire che la funzione DFS funziona, perchè ha fatto subito ciò che doveva fare, scalare al canale 36 invece i inibire per 10 minuti la 5ghz .... ( verificato quasi subito )

In compenso però tra i dispositivi di rete vedevo due iphone con ip diversi, che in realtà erano sempre il mio 16pro, che era connesso alla 2,4ghz e non rilevava la 5ghz mentre per il fritz era online pure li con ip diverso... :confused:

Diciamo che dopo una nuova beta ci puo stare di dover riavviare poi il fritz, cosa che ho fatto e ora sembra andare tutto bene, 5ghz compresa e non più doppio iphone collegato, verificherò stasera meglio l'utilizzo.

Purtroppo anche sto aereoporto vicino ( comprensivo pure di stazione meteo ) non è il massimo per la rete 5ghz e già ai tempi del 3490 e 7490 si imbizzarriva per evitare problemi con quelli avevo a mano sempre il canale 36 non interessato ai radar ma ohimè, più lento rispetto ai canali alti.

Questi comportamenti "strani" del wifi li vedo solo con iphone che ha il collegamento con ambedue i ssid e i miei pc portatili asus e macbook che parimenti hanno ambedue le reti registrate per l'accesso-

La web tv lg è connessa solo alla 5ghz e quando la rete 5ghz si inibiva schiantava la connessione ovvio... così come switch 2, forse meglio mettergli anche la 2,4ghz

Pc ps5 e series x sono in lan....

nelson1
19-09-2025, 18:52
ho attivato rete guest, con nome diverso.

lo smartphone a volte si collega sulla rete principale a volte su rete guest. è possibile impostare di default lo smartphone "fisso" sulla rete wi-fi principale?

rohrl
20-09-2025, 10:47
ho attivato rete guest, con nome diverso.

lo smartphone a volte si collega sulla rete principale a volte su rete guest. è possibile impostare di default lo smartphone "fisso" sulla rete wi-fi principale?Se è un iPhone ti basta togliere l'opzione "Accesso automatico" al SSID della rete guest, o al limite proprio cancellarla dalle reti conosciute; per Android non conosco i relativi nomi del menù, ma sicuramente ci sono le stesse possibilità

Giorgio87
22-09-2025, 16:14
Buongiorno ragazzi.
Ho una domanda, ho da poco un 7690

Devo collegarlo al mio nas synology, ho visto sul retro che ho una porta blu wan/lan e 4 porte standard lan (di cui una a 2.5 gb).
Secondo voi l'attacco lan diretto al nas, a quale porta va collegata per funzionare meglio ?
Alla blu wan/lan o alla prima lan da 2.5 ?

Grazie

rohrl
22-09-2025, 17:48
Buongiorno ragazzi.
Ho una domanda, ho da poco un 7690

Devo collegarlo al mio nas synology, ho visto sul retro che ho una porta blu wan/lan e 4 porte standard lan (di cui una a 2.5 gb).
Secondo voi l'attacco lan diretto al nas, a quale porta va collegata per funzionare meglio ?
Alla blu wan/lan o alla prima lan da 2.5 ?

GraziePerdona, ma come lo ha collegato ad internet questo 7690?
In teoria la porta WAN dal 2,5 dovresti averla già usata per quello ...
Detto ciò, io credo, ma tu controlla sulle specifiche del NAS, che la LAN di quest'ultimo sia gigabit, quindi potrai tranquillamente collegarlo ad una delle due porte LAN da 1Gb senza dover sprecare quella da 2,5 che magari potrai usare per mandare in rete interna quella banda, o per uno switch da 2,5 che ti permetterebbe di aumentare tali opportunità.

Edit: non ricordavo il 7690 avesse anche l'ingresso DSL che forse stai usando per la connessione ad internet in XDSL.
A parte ciò, confermo quanto detto sopra, se non che in questo caso avresti due porta LAN da 2,5 Gb

Giorgio87
23-09-2025, 07:23
Perdona, ma come lo ha collegato ad internet questo 7690?
In teoria la porta WAN dal 2,5 dovresti averla già usata per quello ...
Detto ciò, io credo, ma tu controlla sulle specifiche del NAS, che la LAN di quest'ultimo sia gigabit, quindi potrai tranquillamente collegarlo ad una delle due porte LAN da 1Gb senza dover sprecare quella da 2,5 che magari potrai usare per mandare in rete interna quella banda, o per uno switch da 2,5 che ti permetterebbe di aumentare tali opportunità.

Edit: non ricordavo il 7690 avesse anche l'ingresso DSL che forse stai usando per la connessione ad internet in XDSL.
A parte ciò, confermo quanto detto sopra, se non che in questo caso avresti due porta LAN da 2,5 Gb

Ho un Fttc, collegato alla presa DSL

rohrl
23-09-2025, 09:50
Ho un Fttc, collegato alla presa DSLSì, l'ho capito dopo, scusa. Ho sempre considerato il 7690 per l'uso tramite WAN con FTTH ed in effetti se ci pensi gestire la rete interna da 2,5 Gb con una linea VDSL è un po' un peccato; ma del resto se non c'è alternativa ...
Ciao

Giorgio87
23-09-2025, 12:23
Sì, l'ho capito dopo, scusa. Ho sempre considerato il 7690 per l'uso tramite WAN con FTTH ed in effetti se ci pensi gestire la rete interna da 2,5 Gb con una linea VDSL è un po' un peccato; ma del resto se non c'è alternativa ...
Ciao

Esatto è un pò sovradimensionato per la mia rete XDD
Purtroppo è già un miracolo che arrivata la FTTC

Giorgio87
23-09-2025, 15:47
Buongiorno,
Ho una domanda.

Sto configurando la Wifi per la casa e mi piacerebbe avere una situazione simile:

Una rete Wifi principale, che abbia anche l'accesso alla rete (per me che utilizzerò poi un NAS sarà fondamentale).
Per quella non ci sono problemi basta configurare la rete del Fritz

Una rete ospiti, con solo accesso internet.
Anche per questa ho visto che non ci sono problemi, ho praticamente utilizzato la procedura del fritz.

Posso però creare una seconda rete Wifi, da lasciare ai miei famigliari stretti, che dia però il solo accesso a internet (senza l'accesso rete), diversa però da quella ospiti ??

Grazie

gerri57
23-09-2025, 19:08
No non è implementata come funzione.

arioli
23-09-2025, 22:37
Ciao, ho una linea VDSL e da 2 anni openfiber ha messo i tritubi ... ma non ha ancora infilato le fibre. Non si quando Mi trovo con un VDSL si Fastweb che nei possimo 3 anni possibilmente passerà a fibra.

Ho un Asus AX82U-DSL: ottimo, tante feature ... ma dopo 3 anni il wifi 2.4GHz ha cominciato ad andare in crisi (chip che si surriscalda...). Devo sostituire e volevo info da chi lo usa; sarebbe ideale per fare la transizione VDSL-Fibra. Ho cercato i manuali in rete, ma sito IT non c'è, quello EN è irreperibile, mi manda sulla versione PDF tedesca e non trovo le schermate di configurazione per guardare i parametri:

Volevo chiedere a chi lo ha usato 4 cose:

1. Ha la funzione di MAC CLONE (e DHCP opzione 60) ? io la uso per avere il mio modem VDSL su Fastweb senza chiedere a Fastweb la procedure di modem libero che è un dolore. Con Mac Clone lo vede facile.

2. Attuale Wifi di 3 anni in 2.4 (4 antenne esterne)mi regge da solo ( una casa di 3 piani, messo al piano intermedio (vicino alla tromba delle scale)... il wifi è potente come range ? Non sono preoccupato che non abbia il tri-band, quanto che il 2.4h abbia un range buono (per IoT in taverna con antenne interne. So che è personale, casa, muri .... etc ... ma come lo valutate ?

3. A livello sicurezza (prevenzione IPS) e firewall è buono ?

4. Si può apte-ssegnare per gli indiirizzi IP nella console per i device LAN nel DHCP interno ? Ha un massimo di assegnazioni ?

Per me non è tanto la parte DECT/VOIP (non uso fonia), quando un buon DSL che abbia già il 2.5 se passo a fibra con un ottimo wifi... :-D So che non è poco.

Grazie mille per i suggerimenti...

wrad3n
24-09-2025, 09:40
Posso però creare una seconda rete Wifi, da lasciare ai miei famigliari stretti, che dia però il solo accesso a internet (senza l'accesso rete), diversa però da quella ospiti ??

Una delle LAN del fritz dovrebbe avere la funzione "Guest" (esattamente come il wifi), in modo da poter isolare dalla rete locale i dispositivi cablati connessi a quella porta.
Attivando la funzione Guest sulla LAN e collegando un access point a quella porta si dovrebbe ottenere un accesso wifi isolato dal resto della rete.

Rumpelstiltskin
24-09-2025, 09:46
Ciao, ho una linea VDSL e da 2 anni openfiber ha messo i tritubi ... ma non ha ancora infilato le fibre. Non si quando Mi trovo con un VDSL si Fastweb che nei possimo 3 anni possibilmente passerà a fibra.

Ho un Asus AX82U-DSL: ottimo, tante feature ... ma dopo 3 anni il wifi 2.4GHz ha cominciato ad andare in crisi (chip che si surriscalda...). Devo sostituire e volevo info da chi lo usa; sarebbe ideale per fare la transizione VDSL-Fibra. Ho cercato i manuali in rete, ma sito IT non c'è, quello EN è irreperibile, mi manda sulla versione PDF tedesca e non trovo le schermate di configurazione per guardare i parametri:

Volevo chiedere a chi lo ha usato 4 cose:

1. Ha la funzione di MAC CLONE (e DHCP opzione 60) ? io la uso per avere il mio modem VDSL su Fastweb senza chiedere a Fastweb la procedure di modem libero che è un dolore. Con Mac Clone lo vede facile.

2. Attuale Wifi di 3 anni in 2.4 (4 antenne esterne)mi regge da solo ( una casa di 3 piani, messo al piano intermedio (vicino alla tromba delle scale)... il wifi è potente come range ? Non sono preoccupato che non abbia il tri-band, quanto che il 2.4h abbia un range buono (per IoT in taverna con antenne interne. So che è personale, casa, muri .... etc ... ma come lo valutate ?

3. A livello sicurezza (prevenzione IPS) e firewall è buono ?

4. Si può apte-ssegnare per gli indiirizzi IP nella console per i device LAN nel DHCP interno ? Ha un massimo di assegnazioni ?

Per me non è tanto la parte DECT/VOIP (non uso fonia), quando un buon DSL che abbia già il 2.5 se passo a fibra con un ottimo wifi... :-D So che non è poco.

Grazie mille per i suggerimenti...

Ciao, scusa se mi intrometto ma da quello che chiedi e cerchi secondo me il Fritzbox 7690 è sbagliato. Io stesso ho dismesso un 7690 da un mese e sono passato a Unifi Dream Machine 7 ed è un altro mondo, non voglio tirare palate di m... sul fritz per carità ma stai cercando feature che il 7690 non da e se le da sono risicate al minimo indispensabile.
Tutto questo solo per dirti attenzione valuta bene e non buttare soldi.

arioli
24-09-2025, 11:18
Ciao, scusa se mi intrometto ma da quello che chiedi e cerchi secondo me il Fritzbox 7690 è sbagliato. Io stesso ho dismesso un 7690 da un mese e sono passato a Unifi Dream Machine 7 ed è un altro mondo, non voglio tirare palate di m... sul fritz per carità ma stai cercando feature che il 7690 non da e se le da sono risicate al minimo indispensabile.
Tutto questo solo per dirti attenzione valuta bene e non buttare soldi.

Ciao - ci mancherebbe ... io ascolto ogni opinione :-D Guardo anche quello che indichi tu... e se vuoi elaborare :-D

Sto iniziando a pensare ... se per come sono messo comprare un modem DSL basico ... e un vero router ... cosi poi un domani da tenere il primo ... non è facile :-D Spendo un po di più, ma mi rimane un signor router ?

Quindi stai dicendo ... lo Unifi DM 7 sarebbe un ottimo router ? lo hai provato su due piani ? Io sono su 3 ma oggi il router ce la faceva a coprire a coprire quello sotto e quello sopra ... per le scrivanie ho i cavi.

Grazie

nelson1
25-09-2025, 06:07
Se è un iPhone ti basta togliere l'opzione "Accesso automatico" al SSID della rete guest, o al limite proprio cancellarla dalle reti conosciute; per Android non conosco i relativi nomi del menù, ma sicuramente ci sono le stesse possibilità

leggo soltanto adesso, grazie. su Android ho trovato che c'è la funzione "connessione automatica". la ho disattivata dalla rete che non voglio usare di default. sembra andare bene

il menne
29-09-2025, 16:45
Anche con l'ultima labor la funzione dfs funziona un poco come gli pare, funziona a random una volta poi mi switcha iphone sulla 2,4, la switch e la tv lg che sono connessi solo alla 5ghz vanno offline e mi dà i classici 10 minuti prima che tv e switch si ricolleghino, mentre iphone rimane collegato alla 2,4, quindi direi MALE

Apro un altro ticket, avendo l'aereoporto vicinissimo di fatto ci sono SEMPRE o quasi controlli radar, coi fritz precedenti fui costretto a settare a mano il canale 36 fisso, che però va peggio dei canali >100....

Questo problema si manifesta solo con le labor, che problemi risolvono ma ne creano anche altri.

Non va assolutamente bene che una funzione sbandierata da avm / fritz funzioni quando gli pare nelle situazioni dove invece sarebbe necessaria, se non risolvono son costretto a tornare alla ufficiale 8.02 sperando che la prossima ufficiale funzioni a modo.

Oppure dovrò collegare la switch 2 alla 2,4ghz così come la tv lg, oppure via ethernet a uno switch o repeater il che mi è scomodo, perchè devo mettere uno switch o il repeater nella stanza del router? Mi servono altrove.

wrad3n
01-10-2025, 16:19
nuova labor 8.10-125007:

https://uk.fritz.com/fileadmin/user_upload/DE/Labor/Download/fritzbox-7690-labor-125007.zip

Bovirus
01-10-2025, 16:25
@wrad3n

Già presente nel primo post.

il menne
01-10-2025, 19:35
Tutte le volte che apro un ticket dopo pochi giorni tirano fuori un nuovo file labor, evidentemente mi ascoltano :asd:

il menne
03-10-2025, 11:49
Comunque ho installato la nuova labor e il problema sulla rete 5ghz stavolta SEMBRA essere risolto, in due giorni è cambiato due volte solo sul canale 36, mentre prima c'erano 3/4 sospensioni al giorno da 10 minuti sulla 5ghz, e siccome gli aerei partono sempre, penso proprio che abbiano cambiato qualcosa sulla sensibilità a questi controlli che prima era abnorme con le prime labor portando a una situazione sgradevole.

Aspettiamo a cantare vittoria ma PER ORA va bene...

firstcolle
06-10-2025, 21:07
Buongiorno,
da qualche settimana sono passato dal 7590AX al 7690 con ultomo firmware labor.

purtroppo ho problemi con una VPN ip sec, spiego la mia configurazione, magari qualcuno mi sa dare una dritta o ha lo stesso problema.

la VPN ipsec connette 2 fritz. sul 7690 è impostata per lavorare solo sulla LAN3 con indirizzi IP con prefisso 192.168.100.0 (mentre tutte le altre porte e il fritz sono su 192.168.10.0).

Con il 7590AX al dispositivo connesso alla LAN dedicata veniva associato un indirizzo del tipo 192.168.100.x mentre ora sul 7690 viene associato un indirizzo diverso, e per altro sempre diverso ogni volta che riavvio il router o che ricollego il dispositivo (es. 169.x.x.x).
non riesco a capire se commetto un qualche errore o se è un bug della versione labor.

ho provato ad abilitare la vpn a tutte le porte lan ed in questo caso funziona ma gli indirizzi ip sono tutti della setessa famiglia di quello del router

firstcolle
08-10-2025, 15:14
inoltre ogni tanto la connessione va lentissima.
ho una connessione FTTH con ont connesso alla WAN, con la precedente beta ero sempre a 950-960 Mbit (mentre con il 7590AX ero sui 930-940) in down, con l'ultima beta ogni tanto mi trovo a 20Mbit. rilanciando il test dopo qualche secondo torna magicamente alla velocità piena.

me ne accorgo perchè il test parte in automatico ogni ora.. qualcun altro ha notato la cosa?

ora ho ricollegato il 7590AX e non ho notato cali nei test.

il menne
08-10-2025, 15:39
Non rilevo con l'ultima labor questi cali di velocità, ho fatto svariate prove da shell cmd da app e anche da browser e provando a scaricare da vari siti anche file grandi, nessun problema nel mio caso, ma non sono sotto vpn e ho ftth tim 2.5/1gbit

Problemi ne avevo ma di altro tipo, come scritto prima, ma per adesso questa ultima labor nel mio caso pare andare bene...

firstcolle
08-10-2025, 16:06
Diciamo che su 24 test giornalieri (1 ogni ora) almeno un paio di volte ho velocità estremamente basse. VPN al momento disattivata che tanto non va.
ho già aperto un ticket e mi hanno chiesto tutti i dati per analizzare. speriamo.

intanto sono tornato al 7590AX e vedo come va con i cali in 24h. in caso segnalo anche questo, anche se oggi ho notato che non riesco piu a raggiungere la pagina labor..

il menne
08-10-2025, 16:35
Ci sono problemi perché stanno aggiornando il sito web, non dipende da te.

Comunque sotto vpn il sito lab va ma non ci sono nuove versioni.

marcus46
08-10-2025, 21:03
Buonasera a tutti, da qualche giorno ho anche io il 7690, connessione FTTH 2500/500. Ho provato anche io l'ultima Labor disponibile, ed anche io ho riscontrato gli stessi cali di velocità che riscontra l'utente firstcolle. Per ora tengo la versione ufficiale che sembra ok.... Per quanto riguarda invece la Vpn, non saprei perchè non ne faccio uso...

il menne
09-10-2025, 12:31
Rilasciata nuova labor

Tra parentesi il nuovo sito fritz italiano ha un bel broken link al fritz lab che va raggiunto a mano dal sito tedesco o internazionale inglese.

8.10-125188

https://uk.fritz.com/fileadmin/user_upload/DE/Labor/Download/fritzbox-7690-labor-125188.zip?_gl=1*1v06oo0*_gcl_au*NjA1NzczNDk1LjE3NTkzMDc3MDU.*_ga*MTIwNzE1NjA5NS4xNzU5MzA3NzA4*_ga_41CZEZ3QF2*czE3NjAwMDUyNTAkbzQkZzEkdDE3NjAwMDU3NDckajQzJGwwJGgw

Dopo la proverò.

firstcolle
09-10-2025, 13:42
Bene, installo subito la nuova beta.. strano però che il fritz non la rilevi.

potresti postare anche il link per accedere direttamente al portale labor?

grazie mille

edit: con la nuova versione è pure peggio di prima. su 6 test fatti di fila solo uno era sui 950, gli altri tra i 150 e i 600Mbit

il menne
09-10-2025, 14:07
A me con questo funziona.

https://fritz.com/en/pages/fritz-lab

il menne
09-10-2025, 18:12
Installata a mano la labor, non me la vedeva dalla ricerca di sistema, tutto ok, non rilevo per adesso particolari problemi, quantomeno nelle criticità precedenti sul dfs e la rete 5ghz.

firstcolle
09-10-2025, 18:50
Hai provato a fare qualche speed test? oggi pomeriggio era un disastro, ora sembra meglio. tengo monitorato.

la VPN ip sec sulla singola porta lan ancora non funziona.
la VPN wireguard ha prestazioni peggiori del 7590AX (non doveva migliorare parecchio con questo hardware?)

marcus46
09-10-2025, 18:55
Installata anche io ed anche io ho velocità che vanno a singhiozzo (come succedeva sulla labor precedente)... Addirittura in ambito p2p, se provo a scaricare file molto condivisi (distro linux ecc...) non riesco a toccare i 2MB/s... quando con la versione stabile del firmware arrivo tranquillamente a 50MB/s...

il menne
09-10-2025, 20:00
A me non fa così. Tutto ok in upload e download e Speedtest sia da shell da app e da browser…. Boh.

Scarico distro Linux con velocità normali per una 2.5gbit, quasi a 2gbit… boh.

marcus46
09-10-2025, 20:18
Scarico distro Linux con velocità normali per una 2.5gbit, quasi a 2gbit… boh.

Sto parlando di scaricarle attraverso dei client p2p (torrent)....

Ho testato poco fa: con labor fatico ad arrivare a 2MB/s..., mentre con il firmware stabile, arrivo a picchi di 75MB/s (mentre se scarico normalmente per esempio da steam, tocco anche io tranquillamente i 2Gb/s; il tutto sempre con firmware stabile)

Cmq ho notato un comportamento strano anche in siti con parecchie immagini... se per esempio apro la homepage di youtube, con la labor è lento a caricare le copertine dei video...

Effettivamente è una cosa strana... però ho fatto più di un test e con il firmware stabile non ho questo strano comportamento...

FiorDiLatte
10-10-2025, 19:27
Cmq ho notato un comportamento strano anche in siti con parecchie immagini... se per esempio apro la homepage di youtube, con la labor è lento a caricare le copertine dei video...

E' possibile che questi problemi avvengano solo se ci si collega a siti esteri?

Quella problematica che c'era su certi ONT ZTE ZXHN che dimezzava la banda sui siti esteri è rientrata con firmware più aggiornati? Si diceva che il problema non si presentava se il router aveva il FloWControl anche vari FritzBox ne erano affetti. :rolleyes: :rolleyes: :confused:

bye

marcus46
10-10-2025, 19:53
E' possibile che questi problemi avvengano solo se ci si collega a siti esteri?

Quella problematica che c'era su certi ONT ZTE ZXHN che dimezzava la banda sui siti esteri è rientrata con firmware più aggiornati? Si diceva che il problema non si presentava se il router aveva il FloWControl anche vari FritzBox ne erano affetti. :rolleyes: :rolleyes: :confused:

bye
Onestamente dubito... e comunque ho avuto lo ZTE e dava "problemi" solamente in upload (la velocità era praticamente dimezzata), mentre in download non dava problemi.... Ad ogni modo poi avevano risolto con l'ultimo firmware....

Più che altro dubito che sia così per il semplice motivo che con il firmware stabile, non ho questi problemi....

piercarlo
12-10-2025, 10:57
con le ultime 2 labor connessione pessima con problemi di controllo di flusso ho rimesso la labor-124329 e tutto è tornato perfetto. Per il momento resto con questa aspettando la stabile.

firstcolle
12-10-2025, 13:35
con le ultime 2 labor connessione pessima con problemi di controllo di flusso ho rimesso la labor-124329 e tutto è tornato perfetto. Per il momento resto con questa aspettando la stabile.

Io ho aperto un ticket proprio per questo motivo. Mi hanno risposto chiedendo i vari dati per controllare ma a loro non risultano problemi. Chiederei di apriremo ticket a chi ah questo problema così da farlo emergere..

Ne approfitto per chiedere, come torno alle labor precedenti?

piercarlo
12-10-2025, 16:43
io per fortuna avevo ancora il file vecchio e l'ho semplicemente installato. Ho aperto anch'io un ticket per questa problematica.

marcus46
12-10-2025, 17:01
Siccome sono un pò imbranato (o meglio, non l'ho mai fatto), qualcuno mi spiega come posso fare per aprire il ticket? Così anche io faccio la segnalazione....
Grazie.

firstcolle
12-10-2025, 17:27
Da qui compila tutto come richiesto

https://survey.alchemer.eu/s3/90808949/Feedback-FRITZOS-Labor-ab-8-10

il menne
12-10-2025, 17:40
Io sti problemi non li rilevo boh… scarica tutto normalmente.

firstcolle
12-10-2025, 17:48
Che connessione hai? Magari dipende anche da quello

Io ho una ftth con ont esterno connesso alla wan

il menne
12-10-2025, 20:33
Che connessione hai? Magari dipende anche da quello

Io ho una ftth con ont esterno connesso alla wan

Anche io. Ftth tim 2.5gbit con ont sercomm. Boh. Forse devo fare qualche test più specifico, ma gli Speedtest da shell e app e browser sono ok. Gli scaricamenti pure o così almeno pare.

piercarlo
13-10-2025, 09:27
Io ho aperto un ticket proprio per questo motivo. Mi hanno risposto chiedendo i vari dati per controllare ma a loro non risultano problemi. Chiederei di apriremo ticket a chi ah questo problema così da farlo emergere..

Ne approfitto per chiedere, come torno alle labor precedenti?

Sei riuscito a mettere una labor più vecchia?

firstcolle
13-10-2025, 10:23
Si, avevo il file nel cestino. peccato che stanotte si sia riaggiornato da solo, mi ero dimenticato di disattivare l'aggiornamento automatico. comunque da ieri sera a stamattina quando ha fatto l'aggiornamento nessun calo, poi ancora un paio. anche ora che sto lavorando ogni tanto si rallenta tutto il gestionale che va a lavorare in remoto.

piercarlo
13-10-2025, 11:56
Si, avevo il file nel cestino. peccato che stanotte si sia riaggiornato da solo, mi ero dimenticato di disattivare l'aggiornamento automatico. comunque da ieri sera a stamattina quando ha fatto l'aggiornamento nessun calo, poi ancora un paio. anche ora che sto lavorando ogni tanto si rallenta tutto il gestionale che va a lavorare in remoto.

io ho messo la versione labor-124329 (12 settembre) e non ho cali, ovviamente ho disattivato l'aggiornamento automatico. Ora ho paura ad aggiornare con future labor, spero che quando arriverà la stabile non ci siano problemi.

firstcolle
13-10-2025, 18:40
Dall'assistenza mi hanno chiesto di provare a deflaggare "accelerazione hardware attiva" nella finestra di supporto fritzbox. Al momento non ho più avuto cali. Se qualcun altro vuole provare per avere più riscontri:

Help & Info > FRITZ!Box Support

L'impostazione viene re impostata se si riavvia il router

marcus46
13-10-2025, 19:04
Dall'assistenza mi hanno chiesto di provare a deflaggare "accelerazione hardware attiva" nella finestra di supporto fritzbox. Al momento non ho più avuto cali. Se qualcun altro vuole provare per avere più riscontri:

Help & Info > FRITZ!Box Support

L'impostazione viene re impostata se si riavvia il router

Ora provo per curiosità.... più tardi vi faccio sapere..

Comunque nel caso qualcuno potrebbe condividere da qualche parte la Labor di settembre? così eventualmente provo anche quella...

Grazie.

firstcolle
13-10-2025, 19:52
eccola:

https://drive.google.com/open?id=1-yb5J8JCXFI8md1rtOEBX3N9NwYpZGVZ&usp=drive_fs

marcus46
13-10-2025, 19:56
eccola:

https://drive.google.com/open?id=1-yb5J8JCXFI8md1rtOEBX3N9NwYpZGVZ&usp=drive_fs

Grazie mille; comunque ho provato a deflaggare l'opzione che ti hanno detto dall'assistenza.... per ora sembrerebbe ok... si comporta bene sia come speedtest (sia web che da riga di comando, anche su server lontani), sia con l'utilizzo di programmi p2p....

firstcolle
13-10-2025, 20:02
non credo che la soluzione sia questa, visto che comunque ad ogni riavvio il valore si ripristina. però magari può aiutare gli sviluppatori a trovare la causa del problema. Già che mi hanno fatto fare questa prova vuol dire che dei sospetti li hanno

il menne
14-10-2025, 09:05
Interessante, proverò con opzione flaggata e non per vedere se ho differenze, essendo che il router mi si riavvia come pianificato ogni notte alle 4 però nel caso o tolgo la pianificazione o devo cambiare l'impostazione ogni giorno se il deflag fosse l'impostazione giusta...

Ma visto come hanno fatto negli ultimi tempi mi sa a breve faranno una nuva labor...

firstcolle
15-10-2025, 13:53
io non ho più rilevato cali e ho informato che senza accelerazione hardware il problema non si è presentato.
mi hanno risposto che analizzeranno i dati che ho inviato e se necessario rilasceranno una nuova beta

piercarlo
15-10-2025, 13:58
io non ho più rilevato cali e ho informato che senza accelerazione hardware il problema non si è presentato.
mi hanno risposto che analizzeranno i dati che ho inviato e se necessario rilasceranno una nuova beta

Con l'ultima beta?

firstcolle
15-10-2025, 14:41
Ultima beta ma con accelerazione hardware disabilitata, come avevo scritto qualche post indietro

piercarlo
15-10-2025, 15:08
Ultima beta ma con accelerazione hardware disabilitata, come avevo scritto qualche post indietro

ok grazie allora attenderò la prossima beta ed aggiornerò.

firstcolle
16-10-2025, 13:19
nuova beta disponibile.. la provo anche se non fa riferimento ai 2 bug da me segnalati..

# Improvements of FRITZ!OS 8.10-125373

## Wi-Fi:
- **Fixed** After changing Wi-Fi channels, the DFS wait time was cycled through again, although the prescribed test time had already lapsed
- **Fixed** Connection problems with various wireless devices resolved, including Waipu TV Stick, NVIDIA Shield TV, Xiami 13T 5G, Sonos One SL, Lenovo Tab M11
- **Improved** Better Wi-Fi stability

piercarlo
16-10-2025, 17:26
nuova beta disponibile.. la provo anche se non fa riferimento ai 2 bug da me segnalati..

# Improvements of FRITZ!OS 8.10-125373

## Wi-Fi:
- **Fixed** After changing Wi-Fi channels, the DFS wait time was cycled through again, although the prescribed test time had already lapsed
- **Fixed** Connection problems with various wireless devices resolved, including Waipu TV Stick, NVIDIA Shield TV, Xiami 13T 5G, Sonos One SL, Lenovo Tab M11
- **Improved** Better Wi-Fi stability

Aggiornaci, grazie

il menne
16-10-2025, 17:41
L'ho messa anche io, non ho rilevato beghe nell'immediato, ma il problema nella zero wait dfs già era risolto anche nella beta precedente ( gli ho aperto almeno 4 ticket su quello e l'ultimo lo hanno ignorato.... :asd: )

I problemi nei download che rilevavano alcuni con la beta precedente io non li avevo. Boh.

gerri57
16-10-2025, 18:46
Ho aggiornato anche io ma i problemi di download permangono, disattivando l'accelerazione hardware dei pacchetti tutto funziona.

piercarlo
16-10-2025, 19:15
Allora aspetto, per ora penso di rimanere con la beta di settembre

marcus46
16-10-2025, 19:20
Anche io ho aggiornato ed ho la stessa situazione della labor precedente: con l'accelerazione hardware attiva, ho dei grossissimi cali nel download... se la disattivo, torna tutto a funzionare come dovrebbe....
Lato p2p poi non ne parliamo.... con accelerazione hardware attiva, ho una velocità di download che stenta a toccare 1MB/s.... se chiudo il client, la disattivo e riapro il client (quindi con gli stessi identici file e le stesse impostazioni), dopo pochi secondi si assesta sui 65-70 MB/s...

Magari dipende anche dal provider... io sono con Dimensione FTTH 2.5/500

Per gli sviluppatori magari sarebbe utile capire anche il provider (o magari no... non saprei)

il menne
16-10-2025, 19:31
Io ho ftth 2.5/1gbit tim su infrastruttura fibercop. Ho fatto alcune prove ora al volo visto che la Xbox sta scaricando update da 22gb per cod. Prima con accelerazione hw attiva il download come fa sempre fluttua nei server ne tra gli 800mbps e i 50mbps.

Senza ( chiaramente ho sospeso il download prima ) fa esattamente lo stesso con le stesse velocità.

Series x connessa via lan al 7690.

Boh.

marcus46
16-10-2025, 19:51
Io ho ftth 2.5/1gbit tim su infrastruttura fibercop. Ho fatto alcune prove ora al volo visto che la Xbox sta scaricando update da 22gb per cod. Prima con accelerazione hw attiva il download come fa sempre fluttua nei server ne tra gli 800mbps e i 50mbps.

Senza ( chiaramente ho sospeso il download prima ) fa esattamente lo stesso con le stesse velocità.

Series x connessa via lan al 7690.

Boh.

Io sono su openfiber.... ma magari non c'entra nulla... boh.... ho un ONT ZTE (non ricordo esattamente il modello, ma se non ricordo male era quello "incriminato" che mandava in pappa i Router ZTE)

il menne
16-10-2025, 19:59
Io ho il classico Sercomm che da tim con le 2.5gbit. Lo Zte lo avevo con la 1/300 precedente e ne lo hanno sostituito quando ho fatto upgrade.

firstcolle
16-10-2025, 21:05
Io al momento non noto cali negli speed test. ma ci aggiorniamo domani mattina.

lato vpn invece ancora tutto come prima e da quello che mi rispondono via mail sembra che come funziona sul 7590 non sanno nemmeno che si può fare. boh.

mi scoccerebbe dover abilitare la VPN su tutte le lan e selezionare poi i dispositivi che devono andare in vpn. Perchè si, in realtà cosi funzionerebbe anche. Solo che mi serve la VPN per 2 dispositivi e nemmeno sempre. Quindi configurandolo solo sulla lan 3 io prendo il cavetto del dispositivo che mi serve mandare in vpn e lo metto sulla lan 3 dalla patch bay, fine.

Con la VPN su tutte le lan invece dovrei abilitare la vpn solo per quel dispositivo entrando nel pannello di controllo del fritz solo quando mi serve e spesso facendo così devo pure riavviare entrambi i fritz che devono andare in VPN. scomodo.

firstcolle
17-10-2025, 09:00
COme non detto, anche stanotte qualche calo durante i test.

piercarlo
17-10-2025, 11:07
Anche io openfiber 2.5 / 1 Gbps con ont zte F6005

wrad3n
17-10-2025, 11:19
con la NPU disattivata regge comunque i 2.5Gbps?

il menne
17-10-2025, 11:28
con la NPU disattivata regge comunque i 2.5Gbps?

Dalle prove che ho fatto io con accelerazione hw disattivata sul 7690 o attivata gli speedtest non mi cambiano di una virgola, sui 1800mbps in down e 1030 in up ( 1800 per limiti dell'adapter ethernet lan usb3 non della linea che sommando download da pc e iphone o macbook arriva a 2200/2300mbps )

marcus46
17-10-2025, 23:24
Ho aperto una segnalazione spiegando il problema e mi è stato chiesto di inviare i dati di supporto tramite il fritz...
Mi è venuta in mente una cosa però: ho notato che nella sezione "internet--> dati di accesso", c'è il paragrafo " servizi provider"... ho notato che la prima opzione (consentire la configurazione automatica da parte del provider internet), è flaggata e non posso nemmeno togliere il flag.. È normale che non si possa togliere il flag? Il router lo ho acquistato dal provider internet e mi è arrivato già configurato... ma anche se non lo fosse stato, sono in possesso di tutti i dati per poterlo configurare manualmente... Per ora non da problemi (a parte questo discorso della velocità con l'accelerazione hardware attiva)... però per curiosità avrei voluto provare a togliere quel flag... ma non posso farlo (l'opzione è in grigio)
Cortesemente chi ha il problema della velocità, può controllare se anche lui ha tale opzione flaggata ed eventualmente disattivarla (sempre che sia possibile farlo)?

gerri57
18-10-2025, 14:16
Io non ho l'opzione flaggata il mio router è libero acquistato in negozio, però ho lo stesso i cali di velocità con l'accelerazione hardware attiva, per il tuo essendo dato dal provider non puoi togliere il flag Servizi provider.

il menne
18-10-2025, 14:59
Boh. Ieri a accelerazione hw off scaricavo dal psn un gioco a poco più di 100mbps. Strano.

Abilitata l’accelerazione e fatto ripartire il download arrivava a 900-960mbps saturando il gbps del psn.

Casi? Boh. Mi sa che non sia uguale per tutti.

Per inciso ho disattivato di nuovo l’accelerazione dopo un poco per vedere se erano i server psn ma tornava a 100 o poco più, riattivata andava a oltre 900.

Boh.

marcus46
18-10-2025, 21:42
Io non ho l'opzione flaggata il mio router è libero acquistato in negozio, però ho lo stesso i cali di velocità con l'accelerazione hardware attiva, per il tuo essendo dato dal provider non puoi togliere il flag Servizi provider.

L'avevo intuito che io avessi quell'opzione non deselezionabile perchè l'ho acquistato dal provider... Credo però che facendo un reset totale del router, poi mi dia la possibilità di deselezionarla... E' vero che lo ho acquistato dal provider, ma dubito seriamente che abbia un firmware brandizzato....
Si tratta a tutti gli effetti di un router libero... tanto e vero che il provider non lo dà in comodato d'uso, ma lo vende solamente (praticamente non mi danno possibilità di noleggiarlo, posso solamente acquistarlo se lo voglio... e lo offrono ad un prezzo leggermente inferiore ai vari store online; per questo lo ho acquistato da loro).
Ad ogni modo pare che non cambi nulla avere il flag o meno (per il problema delle velocità intendo).

EDIT: per fare in modo di disattivare il controllo da remoto del mio ISP, mi è bastato configurare un nuovo profilo dal menù Internet---->Dati di accesso; mettendo un profilo fatto da me, invece di quelli preimpostati presenti nel menù a tendina. Ovviamente ho creato il profilo inserendo poi a mano tutti i dati di accesso per la connessione; così facendo, il paragrafo "servizi provider" non c'è più....
I profili presenti nel menù a tendina, sono precompilati e presumibilmente hanno attivo il controllo da remoto per l' ISP nel caso in cui voglia smanettare nelle impostazioni in caso di assistenza ecc... (avendo acquistato il router dal mio ISP, me lo hanno configurato con un profilo che effettivamente è presente nel menù a tendina).

wrad3n
20-10-2025, 17:45
Casi? Boh. Mi sa che non sia uguale per tutti.

con l'accelerazione hw disabilitata può succedere, con la NPU spenta il compito di "instradare" i pacchetti passa alla CPU e se la CPU è occupata in altri compiti può esserci un calo prestazionale (alcuni router di "sola CPU" non riescono nemmeno a raggiungere il gigabit di throughput).

piercarlo
23-10-2025, 10:08
ho mandato i dati del problema connessione lenta con le ultime labor all'assistenza e mi hanno risposto che presto verrà fatta una nuova labor per correggerlo

il menne
23-10-2025, 10:31
ho mandato i dati del problema connessione lenta con le ultime labor all'assistenza e mi hanno risposto che presto verrà fatta una nuova labor per correggerlo

Bene.

Certo potevano lavorare un poco di più e meglio lato interno inhaus prima di rilasciare beta pubbliche disastrate, le prime non facevano manco connettere alcune periferiche a internet ( ps5, nas, allarmi ) le successive mandavano ko la 5ghz per malfunzionamento della funzione dfs, ora il download... mah.

Certo alla fine sono beta, e uno può sempre tornare alla ufficiale e attendere però memore dei vecchi tempi e di come un tempo lavorava avm sono un poco deluso, ma col cambio di proprietà e di nome, c'era da aspettarselo purtroppo.

firstcolle
23-10-2025, 19:02
Nuova beta arrivata, proviamo... gia la vpn non funziona ancora..

Edit: 3 speedtest e gia uno con notevole calo

marcus46
23-10-2025, 19:25

Idem, gli stessi problemi di velocità delle precedenti... disattivando l'accelerazione hardware anche qui, sembrerebbe funzionare a dovere

il menne
24-10-2025, 08:30
Io farò delle prove, comunque io non rilevavo sti cali, anzi li rilevavo disattivando l'accelerazione hw... boh. :confused:

firstcolle
24-10-2025, 09:51
a questo punto se l'utente @piercarlo riesce a verificare può comunicare all'assistenza se il problema è ancora presente, visto cha a lui avevano detto che con la nuova beta sarebbe stato risolto

marcus46
24-10-2025, 10:32
Anche io un paio di giorni fa avevo segnalato il problema e mi avevano chiesto di mandare i dati... poi ieri ho aggiornato ed il problema non è stato risolto... lo ho fatto presente

RedSky
24-10-2025, 11:28

perdonami, cosa intendi la vpn non funziona? La vpn (wireguard) sul 7690 funziona a me è sempre funzionata e anche con l'ultima lab :boh:

firstcolle
24-10-2025, 11:36
La vpn wireguard funziona, cosi come la IPsec con impostazioni di base (tutte le lan in VPN con possibilità di selezionare i dispositivi che devono andare in lan)
a me serve che la VPN ipsec sia impostata per lavorare solo sulla LAN3 con indirizzi IP con prefisso 192.168.100.0, come da relative impostazioni avanzate.

ecco questa cosa non va.
o meglio, i 2 fritz dicono che la vpn è attiva ma poi non funziona, questo perchè sulla lan3 non vengono assegnati gli indrizzi IP che io ho selezionato dalle impostazioni. Io ho messo 192.168.100.0 come indirizzi della rete locale che deve stare in VPN ma poi sui dispositivi vedo che è stato assegnato un ip tipo 169.254.159.x.

mi rendo conto che è una configurazione abbastanza avanzata, ma se funziona sul 7590ax non vedo perchè qui non debba andare.

piercarlo
24-10-2025, 20:54
a questo punto se l'utente @piercarlo riesce a verificare può comunicare all'assistenza se il problema è ancora presente, visto cha a lui avevano detto che con la nuova beta sarebbe stato risolto

Mi hanno risposto che in una delle prossime beta avrebbero risolto, comunque gli manderò in nuovo feedback pet quest' ultima beta

gerri57
24-10-2025, 22:37
Anche per me continuano i cali di velocità anche con l'ultima beta

il menne
27-10-2025, 18:12
Anche per me continuano i cali di velocità anche con l'ultima beta

Come fate i test? Voglio fare delle prove più approfondite, ma nel mio caso non rilevo anomalie, scarica le iso linux da 1gb in pochi secondi, i giochi dal psn sulla ps5 vanno a piena banda, i server xbox vanno come sempre, male, altalenati ma come sempre... gli speedtest sono ok...

marcus46
27-10-2025, 18:40
Come fate i test? Voglio fare delle prove più approfondite, ma nel mio caso non rilevo anomalie, scarica le iso linux da 1gb in pochi secondi, i giochi dal psn sulla ps5 vanno a piena banda, i server xbox vanno come sempre, male, altalenati ma come sempre... gli speedtest sono ok...

Lo vedo subito da dei semplici speedtest... oppure come prova più approfondita io uso torrent...

Specifico una cosa però: quando poi vado a disattivare l'accelerazione hardware, lascio comunque l'opzione "accelerazione di pacchetti attiva", limitandomi a togliere il flag da "Accelerazione hardware attiva", lasciando però flaggato "Accelerazione Layer 2 attiva". In questo modo, funziona correttamente.
Ho fatto anche la prova a mettere su "Accelerazione di pacchetti non attiva" (quindi disabilitando sia l'accelerazione hardware che l'accelerazione layer-2); in questo modo il router però risulta molto lento.

Praticamente lo imposto come da immagine:
https://i.ibb.co/wrw7238K/Screenshot-2025-10-27-183836.jpg (https://ibb.co/Z1YSbtvh)

gerri57
27-10-2025, 22:39

Faccio lo speedtest con Ookla e questi sono i risultati, la prima schermata senza accelerazione, la seconda con attiva l'accelerazione, la differenza come si può notare è evidente

https://ibb.co/gZHp1wSn
https://ibb.co/Y4h48HcD

firstcolle
28-10-2025, 08:04
IO ho una routine automatica in home assistant che lancia il servizio ookla ogni ora. a volte i risultati sono coerenti con la mia linea altre volte sono drasticamente sotto alla soglia della decenza (vedi seconda immagine do gerry57).

anche io se imposto come da immagine di marcus46 torna tutto sempre nella norma.

il menne
28-10-2025, 09:00
Avevo provato a settare come voi ma nel mio caso fa l'opposto, ossia scaricando un gioco dal psn a accelerazione disattiva arrivava a 2-300mbps ( sono in lan ) con ps5, attivandola schizza a 900 e passa.

Provato tre o quattro volte e faceva sempre lo stesso, ossia a accelerazione disattiva andava da schifo attiva era ok

Stessa cosa scaricando i driver nvidia ( 1gb circa ) a accelerazione disattiva andava a 100mbps, riattivata li ha tirati giù in un secondo o due, stessa cosa con iso bd da 3-4gb

Mentre gli speedtest di ookla da app o shell sono sempre ok sia a accelerazione attiva che disattiva boh...

Avrò fatto 100 speedtest a orari diversi o consecutivi a accelerazione attiva o disattiva ma i risultati son sempre i soliti, in questo caso...

Proverò con un server più lontano, magari quello vicino è troppo vicino ... però è strano che ad alcuni si manifesti il problema ad altri no, anzi accada il contrario.... :confused:

firstcolle
28-10-2025, 10:50
si, è molto strano, sembra quasi che siano 2 hardware diversi dove il flag va ad impostare qualcosa in modo opposto.
c'è modo di verificare la versione hardware?

il menne
28-10-2025, 11:59
si, è molto strano, sembra quasi che siano 2 hardware diversi dove il flag va ad impostare qualcosa in modo opposto.
c'è modo di verificare la versione hardware?

Boh non so, forse dal seriale? Comunque il mio è un 7690 international che acquistai a inizio ottobre 2024, ovvero dopo poco che era disponibile nel nostro paese.

firstcolle
28-10-2025, 12:34
anche il mio è la versione international

piercarlo
28-10-2025, 13:31
Il mio versione tedesca ma il problema si presenta ugualmente, ora sto usando il 4690 e con la labor soffre dello stesso problema. Penso di aprire un altro ticket per assistenza.

gerri57
28-10-2025, 14:19
Potrebbe anche essere un problema sul tipo di linea in uso, io ho Open Fiber su Unidata

il menne
28-10-2025, 14:33
Io ho ftth tim 2.5/1gbit su rete fibercop con ont il famigerato sercomm fg1000r che già pare abbia problemi per l'upload su server distanti ( e quella è cosa comprovata )

piercarlo
28-10-2025, 17:20
io la 2.5 con openfiber (dimensione) con ont zte f6005

il menne
28-10-2025, 17:27
io la 2.5 con openfiber (dimensione) con ont zte f6005

Bon, a parte la tipologia di velocità e tecnologia, tutto è diverso tra infrastruttura, ont e provider tra i nostri casi, diventa difficile dire se il problema sia nel fritz o in altro che magari concorre ( ont, provider, infrastruttura ... ) con una labor non ottimale in certe configurazioni.

Il problema non mi sembra generale altrimenti se ne avrebbe contezza maggiore visto che sarebbe anche abbastanza grave.

Certo va visto quanti hanno il 7690 e in quanti provano le versioni beta, inoltre chissà se il medesimo problema si verifica anche in caso di connessione fftc in alcuni casi?

marcus46
28-10-2025, 19:34
Anche io con Dimensione su open fiber 2.5gbps.... ont zte f6005

firstcolle
29-10-2025, 09:11
io sono su fibercop con ont zte f6005.
tra l'altro ho appena scoperto che sulla singola porta USB posso collegare un hub per avere memoria USB + Telefono per connessione di backup. Fantastico!!

il menne
29-10-2025, 09:47
In diversi che riscontrano il problema con ont ZTE f6005, tre o quattro qui però, io col sercomm non rilevo il problema.... potrebbe essere un caso ma può essere un fattore da considerare, forse se tutti quelli che riscontrano il problema del calo download che si risolve disattivando il flag hw accel del fritz avessero questo ont....

marcus46
29-10-2025, 10:30
In diversi che riscontrano il problema con ont ZTE f6005, tre o quattro qui però, io col sercomm non rilevo il problema.... potrebbe essere un caso ma può essere un fattore da considerare, forse se tutti quelli che riscontrano il problema del calo download che si risolve disattivando il flag hw accel del fritz avessero questo ont....

Lo stesso ont tra l'altro mandava in crisi i router zte facendo speedtest sui server lontani....

firstcolle
29-10-2025, 10:38
Però se fosse un problema dell'ONT perchè con il 7590AX firmware già più avnti del 7690, con accelerazione HW non ho il problema? è sicurametne qualcosa risolvibile lato firmware fritz secondo me

il menne
29-10-2025, 10:45
Però se fosse un problema dell'ONT perchè con il 7590AX firmware già più avnti del 7690, con accelerazione HW non ho il problema? è sicurametne qualcosa risolvibile lato firmware fritz secondo me

Di sicuro il problema nasce dal firmware perchè non esisteva nell'ufficiale però potrebbe essere un problema, visto che alcuni non lo rilevano, che si verifica con determinate configurazioni, forse ( i dati che abbiamo sono troppo pochi per essere certi ma l'unico punto in comune che ho veduto dei tre o quattro utenti che riportano il problema è l'ont ) la presenza di questo ont zte, o forse è solo una coincidenza, e di sicuro risolveranno via firmware, ma se isoliamo il problema sarebbe più facile anche per loro risolvere.

C'è qualcuno con un ont diverso da quello zte che rileva il problema?

Il sercomm ha problemi di upload verso server lontani che purtroppo sono noti, ma sono diversi da quello che rilevate voi con questo problema.

Boh.

ps: peraltro non credo sia semplice provare cosa accade a chi ha il problema cambiando ont perchè a quanto so anche reperendo un ont diverso se si toglie quello registrato sulla linea poi non funziona nulla, se non son cambiate le cose ma ancora mi sa di no...

rapo73
29-10-2025, 23:21
Salve a tutti.
Ho trovato questa discussione e posso dire di sentirmi meno solo.
Mi sono sparato tutte le beta 7690 finora rilasciate e dopo tanti rilasci fixano una cosa per avere una regressione dall'altra.
Ho una TIM 2.5 su ONT ZTE e, come riportato da altri, anche io ho cali di banda mostruosi.
Ho scritto all'assistenza due volte: prima per il wifi, la seconda per i cali di banda. Hanno risposto solo la prima volta.

Nel momento in cui scrivo, la connessione funziona "bene", ma gli speed test provider mi danno risultati a diversi in funzione dell'accelerazione hardware attiva o meno,
Ookla è sostanzialmente indifferente: stessi risultati con entrambe le configurazioni testato su server TIM.
Fast di Netflix da prestazioni nettamente superiori con l'accelerazione disattivata (1.2 Gbit vs 2.3 Gbit).
Misurainterner: risultati paragonabili in download, ma peggiori in upload con l'accelerazione hardware attiva.

Il caricamento dei siti appare più reattivo con l'accelerazione disattivata.

Ho avuto qualche problema anche col Mesh: la smartphone rimane collegato al repeater più distante e non ci collega al fritz a 1 metro di distanza. E' stato un episodio singolo e non fa statistica.

E' la prima volta in tanti anni che un Fritz mi lascia una strisciante sensazione di inaffidabilità che tutto sommato ero disposto ad accettare per un TP-Link da pochi euro. Sono molto meno tollerante per un 7690 da 200 e passa euro

firstcolle
30-10-2025, 09:16
di solito sistemano tutto nella release ufficiale.
io avevo iniziato con le beta per il bug della lingua inglese e sono rimasto incastrato.

per il discorso mesh io non ho mai capito in base a cosa un dispositivo si connetta ad un ripetitore piuttosto che ad un altro. preferirei ci fosse la possibilità di forzare la connessione ad un ripetitore o al modem ma a quanto pare non lo faranno.

nelson1
30-10-2025, 13:05
ma quindi i balbettii e le micro interruzioni della musica che noto in questi giorni sono dovute alla connessione wi-fi del nostro 7690? Prima non ne avevo (m sembra)

nelson1
01-11-2025, 10:30
sto avendo qualche difficoltà nel riattivare le valvole DECT 302.

non è che per caso l'attuale versione 8.02 ufficiale crea qualche problema anche in questo?
qualcuno che le ha?

mi rispondo:

ho impostato la lingua inglese e sono riuscito a riattivare le valvole termostatiche 302

ziotony
01-11-2025, 14:11
Eccomi qui, causa morte del mio glorioso 7590 sono passato a 7690, ho preferito riconfigurare tutto a “mano” incluse valvole termosifoni fonia reapeter ecc., ho mantenuto pass e SSID almeno per ora per risparmiarmi il set dei device Wi-Fi, ho notato che il firmware ha ancora i problemi già risolti con 8.20, ho riscontrato parecchi problemi sulla presentazione della rete mesh dove ho un 7530 con 8.20 impostato come reapeter, sul mio account Fritz quelli che per me sono correttamente impostati come mesh sono invece visti come potenziali membri rete mesh insonnia un casino :muro: , tutto questo per chiedere se avete qualche consiglio a parte sperare in un prossimo aggiornamento.
Grazie

firstcolle
06-11-2025, 11:21
nuova versione disponibile.. nel changelog non si fa riferimento diretto ai problemi di connessione con accelerazione hardware

il menne
06-11-2025, 11:48
nuova versione disponibile.. nel changelog non si fa riferimento diretto ai problemi di connessione con accelerazione hardware

Beh vediamo se i diversi utenti che hanno riportato qui il problema se con questa versione, una volta provata, la cosa sarà risolta.

Come detto, a me non lo faceva, comunque dopo la installo, vediamo se migliora qualcosa.

gerri57
06-11-2025, 18:34
Installata la nuova beta ma i cali di velocità continuano con accelerazione Hardware attiva

marcus46
06-11-2025, 18:44
Installata la nuova beta ma i cali di velocità continuano con accelerazione Hardware attiva

Idem purtroppo... diciamo che sarebbe almeno utile che una volta disabilitata, anche riavviando il router, rimanga disabilitata.... invece ad ogni riavvio, l'impostazione torna attiva di default....

ziotony
06-11-2025, 20:39
Veramente assurdo un aggeggio che costa 250 €, che ha ancora i problemi risolti con 8.20 ci hanno messo un anno sul 7590 da cui provengo e mi riferisco solo ai menù “vuoti” visibili solo in inglese non parliamo del resto che leggo qui, ho scritto all’assistenza e vediamo come rispondono, purtroppo ho tutto reapeter valvole Fon legati al sistema Fritz altrimenti addio, per chi legge se deve comprare un router non comprate Fritz, e ero un estimatore dei prodotti AVM.

firstcolle
07-11-2025, 07:31
al momento io non ho notato cali nei test però ieri sera mentre guardavo prime video si è bloccato un paio di volte.. potrebbe essere nche solo un caso ma non era mai successo.

Libox
07-11-2025, 15:02
Ciao ragazzi , ho finalmente la ftth dopo anni nella mia zona. Attivata con Ehiweb su FiberCop il profilo 2,5gb, scelta anche perché in comodato mi hanno dato il 7690 e visto la mia precedente esperienza positiva col 7590ax ero super felice ma oggi dopo 1 mese di nervosismi vari sono deluso!
Non ho ripreso la vecchia configurazione perché preferivo fare tutto da nuovo ma continuo ad avere problemi col wifi, i vari iphone e ipad di famiglia che nonostante risultano collegati non navigano poi insistendo si riprendono.
Il 7590ax l'ho messo in mesh in altra stanza ma la gestione dei dispositivi non mi sembra ottimale.
Che impostazioni consigliate di provare prima di chiedere assistenza?
Attualmente ho il fw 8.02,
,ssid unificati e canali automatici wifi.
Ho provato a disattivare wifi7 ma niente
ho provato a riconfigurare il wifi nei devices ma niente.
avevo provato a fissare i canali ma senza grossi miglioramenti
Sta diventando frustrante

il menne
07-11-2025, 17:36
Mah sulla rete mesh c'è poco da fare perchè fa come tutti, ossia spesso il mio iphone resta collegato al repeater invece che al 7690 wifi7 a mezzo metro, io siccome uso un 7490 e un 3490 in altre due ali della casa ho risolto accendendoli quando vado in quell'ala e spegnendoli quando me ne vado.

Per la connessione wifi a me non lo fa, le periferiche restano connesse, ma io utilizzo SSID separati 5ghz e 2,4, forse è per quello... prova.

Se non va apri un ticket e senti cosa ti dicon di fare....

DarkNiko
14-11-2025, 13:29
Segnalo nuova labor:

https://download.avm.de/labor_einstieg/fritzbox-7690-labor-126319.zip

yurigor
14-11-2025, 13:43
Segnalo nuova labor:

https://download.avm.de/labor_einstieg/fritzbox-7690-labor-126319.zip

Qualcuno l'ha già provata???

DarkNiko
14-11-2025, 14:23

Io e non ho alcun problema.

il menne
14-11-2025, 15:52

Messo pure io, per ora tutto ok

Nel we farò qualche test più approfondito, specie in relazione ai problemi in download che molti lamentano ( me che non ho mai avuto almeno io neppure con le beta precedenti )

firstcolle
14-11-2025, 19:07
Vpn ancora solito problema, va beh ormai mi sono convertito a wire guard e ho cambiato metodo di connessione.
Ora vediamo come va con i cali

gerri57
14-11-2025, 21:25
Installata la nuova beta, questi sono i valori riscontrati sembra tutto risolto, dati rilevati con l'accelerazione hardware attiva:
Speedtest by Ookla

Server: Gamgroup Srls - Roma (id: 69831)
ISP: UNIDATA
Idle Latency: 15.47 ms (jitter: 0.45ms, low: 15.27ms, high: 16.13ms)
Download: 1716.79 Mbps (data used: 1.5 GB)
17.84 ms (jitter: 6.50ms, low: 14.99ms, high: 268.47ms)
Upload: 473.93 Mbps (data used: 487.7 MB)
65.76 ms (jitter: 6.13ms, low: 16.17ms, high: 159.71ms)
Packet Loss: 0.0%
Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/a80ba935-baac-48ba-9939-887fc3ccc959

C:\Users\user\Downloads\ookla-speedtest-1.2.0-win64>speedtest -s 11842

Speedtest by Ookla

Server: Vodafone Italy - Rome (id: 11842)
ISP: UNIDATA
Idle Latency: 13.27 ms (jitter: 0.73ms, low: 13.04ms, high: 15.59ms)
Download: 2127.17 Mbps (data used: 3.8 GB)
37.59 ms (jitter: 43.67ms, low: 13.54ms, high: 526.55ms)
Upload: 474.47 Mbps (data used: 622.2 MB)
26.84 ms (jitter: 7.93ms, low: 13.32ms, high: 444.42ms)
Packet Loss: 0.0%
Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/3fc3d1a6-863e-4e9c-853d-cddd3c21628d

C:\Users\user\Downloads\ookla-speedtest-1.2.0-win64>

yurigor
15-11-2025, 14:30
Io e non ho alcun problema.

Grazie mille.;) ;) ;)

marcus46
15-11-2025, 14:36
Io ho i soliti cali di velocità con accelerazione hardware attiva...

il menne
15-11-2025, 14:48
Io non li ho mai avuti neppure con le labour precedenti e neppure adesso … boh.

yurigor
16-11-2025, 12:44
Ma secondo voi .....meglio restare con quella ufficiale (8.02) o installare l'ultima Labor???? Chiedo ...;) ;) ;)

il menne
16-11-2025, 12:48
Dilemma non dilemma.

Fai il backup delle impostazioni poi installi la lab e la provi.

Non ti soddisfa? Col backup torni alla official in pochi minuti senza dover riconfigurare nulla.

Io con le ultime lab mi trovo bene. Le prime erano una porcheria piena di problemi e son tornato alla ufficiale almeno per le prime tre releases.

Poi hanno iniziato a funzionare… almeno per me.

Alcuni lamentano problemi con config vpn avanzate o nella velocità dei download ad hw acceleration attivo, io non ho tali problemi.

il menne
17-11-2025, 16:54
Dopo alcune segnalazioni mi sono affettivamente accorto di un problema che riscontro con l'ultima labor.

Via ethernet tutto ok, non riscontro cali in down o upload con hw acceleration abilitato.

il problema si verifica con la wifi, ho fatto svariate prove col mio iphone 16pro a meno di un metro dal router e la velocità di upload è dimezzata rispetto al normale e agli speedtest fatti con la release ufficiale.

Sono in wifi7 e uso ssid separati e in wifi 5ghz in download va a 1600/1650mbps sostanzialmente satura la banda possibile dell'iphone 16 pro in europa ma in upload laddove con official firmware andavo a 900/950mbps ( ho una fttth 2,5/1gbit ) ora va a 450/550 sempre.

Ho verificato che il canale wifi è giusto 100/104 e la larghezza di banda è 160mhz ma sia a hw accel on che off i risultati sono gli stessi, sempre, e in quel momento c'è solo iphone collegato in wifi e non ho nessuna banda riservata o prioritizzazione attiva.

Pertanto propendo a pensare che sia un bel bug del firmware labor, non me ne sono accorto finora perchè da casa in genere invio file via pc in ethernet e li funziona tutto bene.

Apro un ticket

Lo fa anche a voi?

DarkNiko
17-11-2025, 19:14
Apro un ticket

Lo fa anche a voi?

In WiFi no, ma in Ethernet oggi andava sui 100 Mbps inspiegabilmente (ho controllato anche il cablaggio ma riportava 2500 Mbps full duplex, quindi ho escluso fosse un mio problema). Ho rimesso il fw 8.02 riconfigurando tutto (non so perché ma il file di backup non è stato digerito correttamente) a mano e ora funziona divinamente.

In tutta onestà non avverto la necessità di un nuovo firmware, ma quello attuale in beta è ancora lontano dal diventare una release ufficiale. Devono correggere non pochi problemi secondo me, oltre a capire il perché se ne siano generati altri. :rolleyes:

nelson1
17-11-2025, 21:50
...

Lo fa anche a voi?

in wi-fi, certamente, da mò...

il menne
18-11-2025, 16:21
Non funziona manco l'invio dei ticket a fritz, ho provato almeno 10 volte e mi da un errore senza evidenziare errori nel form, e siccome non è il primo ticket che mando mi sa che abbiano problemi loro.... :doh:

firstcolle
18-11-2025, 17:05
io i calli li ho sempre avuti su rete cablata, non ho mai fatto troppo affidamento ai test via wifi che possono variare per diversi fattori.

io però con l'ultima labor non sto più riscontrando cali..

il menne
18-11-2025, 17:21
io i calli li ho sempre avuti su rete cablata, non ho mai fatto troppo affidamento ai test via wifi che possono variare per diversi fattori.

io però con l'ultima labor non sto più riscontrando cali..

Io invece via ethernet non ho mai avuto problemi, nè in wifi download, ma solo in upload, e nel mio caso le variabili sono poche perchè per questi test spengo tutti i repeater e sto nella stanza del 7690 a 1 metro o anche meno dal fritz, ho ssid separate tra 5 e 2,4ghz e ho i log di tutti gli speedtest fatti con l'official fw e con l'ultima lab e gli upload con questa lab sono dimezzati, con la release ufficiale no pertanto al 99% dipende dalla beta fritz.

Strano però che i problemi non siano gli stessi per tutti, chi lamenta problemi via ethernet, chi con l'hw accel attivata, chi in wifi, chi altri problemi ancora che ha solo lui.... boh :mc:

ziotony
19-11-2025, 18:25
Apro un ticket

Lo fa anche a voi?

Installata ieri la lab con FTTH 1Gb/300 Mb con iPhone 15, quindi Wi-Fi 6, in down 900 Mb e 280 Mb a 2 metri dal router, per ora non mi lamento ho anche aggiornato 1200ax e 7530 che uso come reapeter e almeno con il 1200ax la situazione mi sembra migliorata, ssid univoco.
Collegandomi al 7530 Wi-Fi, che é collegato via Ethernet al 7690, 630/280.

Monsterd4rk
27-11-2025, 08:09
Quali sono le impostazioni per mandare la fibra Tim a 2,5 ? Con il profilo tim va ad 1gb e se selezioni altro operatore non si collega. Grazie

marcus46
27-11-2025, 12:16
Nuova Labor disponibile, rilevo i soliti cali di velocità con accelerazione hardware attiva purtroppo

il menne
27-11-2025, 14:54
Quali sono le impostazioni per mandare la fibra Tim a 2,5 ? Con il profilo tim va ad 1gb e se selezioni altro operatore non si collega. Grazie

Non si collega perché non inserisci i parametri giusti.

Connessione tramite ONT

Metti a mano tu down e upload connessione

Metti user e pass uguali tipo pippo/pippo poi

Vlan id 835

E vedrai va.

Se devi configurare la telefonia facci sapere.

Monsterd4rk
27-11-2025, 15:17
Perfetto ora funziona tutto ! Non mettevo i parametri giusti in quanto lasciavo vuoto user/pass (ora ho messo "timadsl"). Ora all'interno del modem vedo 2,5 in down e 1 in up! Grazie

m3lab
27-11-2025, 19:59
Buonasera a tutti,

dopo alcuni anni di onorata carriera il mio fido 7590 ha perso prima il WiFi a 2,4GHz e poi quello a 5 GHz e ho deciso di sostituirlo con il 7690.

Nella mia rete ho solo:

1 linea telefonia TIM
3 cordless DECT
circa 40 dispositivi IoT con indirizzo fisso
1 server con pi-hole e altri ammennicoli

Mi suggerite di usare la procedura guidata oppure posso usare l'ultimo backup del 7590?

La mia paura è di rimanere con il 7590 alle impostazioni di fabbrica e con il 7690 che non va...

Grazie mille in anticipo,
.m.

Dichy
27-11-2025, 21:22
Perfetto ora funziona tutto ! Non mettevo i parametri giusti in quanto lasciavo vuoto user/pass (ora ho messo "timadsl"). Ora all'interno del modem vedo 2,5 in down e 1 in up! Grazie

Si, è un difetto del profilo preimpostato nel router, limita la porta/la connessione a lavorare ad 1Gbit/1Gbit massimo.