View Full Version : [Thread ufficiale] AVM FRITZ!Box 7690
benderchetioffender
22-12-2025, 00:59
È un bug arco noto della official in lingua italiana.
Imposta inglese se vuoi restare con la official se no la beta non ha il bug e per quanto mi riguarda va abbastanza bene.
avevo piallato tutto, confermo bug
(scusate ma mi ero perso la questione localizzazione e nonostante il vostro impegno, giustamente ero offline mentre scrivevate :D )
quindi son passato diretto alla 8.10 beta qui in testa al thread
confermo, per ora pare andare tutto senza problemi, grazie comunque
sono anche io nelle stesse condizioni ma ho intenzione di fare il reso del 7690
tra l'altro non mi va la usb remota che nel 7590 avevo
voi ne sapete qualcosa?
Pedro777
05-01-2026, 16:49
sono anche io nelle stesse condizioni ma ho intenzione di fare il reso del 7690
tra l'altro non mi va la usb remota che nel 7590 avevo
voi ne sapete qualcosa?Appena arriverà il nuovo aggiornamento, verrà risolto quel bug
Non riesci ad accedere, da remoto, alla periferica, collegata? Come l'hai configurata?
Appena arriverà il nuovo aggiornamento, verrà risolto quel bug
Non riesci ad accedere, da remoto, alla periferica, collegata? Come l'hai configurata?
il problema è che manca la schermata "usb remota"
faccio presente che sono passato anche dalla 8.02 alla 8.10 labor
Pedro777
06-01-2026, 03:32
il problema è che manca la schermata "usb remota"
faccio presente che sono passato anche dalla 8.02 alla 8.10 laborProbabilmente è una novità della 8.20, perché quando avevo il 7590 (prima del solito problema noto del chip WiFi) non avevo questa schermata. Io ho sempre effettuato l'accesso remoto tramite FTP, inserendo le credenziali tramite un qualsiasi file explorer
E' uscita la 8.10-127810 BETA e meno male direi, dall'ultima beta avevo 2 problemi allucinanti
- ogni singolo upload era cappato a circa 15/20mbit (all'inizio pensavo fosse un problema di tim, ma con il tuo timhub tornava a banda piena)
- la fonia in voip aveva spesso in "Trasmissione vocale Ritardo" valori di 10/12ms e in Jitter andava sui 10/20ms = spesso sentivo e mi sentivano in ritardo, mi sono trovato in difficoltà ad avere conversazioni :boh:
Non ho ancora avuto modo di vedere se il voip è tornato ok, ma l'upload sulla singola connessione sì
il menne
08-01-2026, 17:10
Sinceramente non ho mai rilevato problemi nel voip nè nell'upload singolo ( c'è un problema generale di upload sui server lontani se si ha ont sercomm ma è un altra cosa ) sui server vicini/ medio distanti ho sempre avuto upload 1010/1020mbps con una ftth 2,5/1gbit tim su infrastruttura fibercop con purtroppo ont sercomm e 7690 con penultima a sto punto beta.
firstcolle
09-01-2026, 08:00
Sto provando la nuova lab ma qui non stanno sistemando nulla.
a parte le VPN che ho già capito non torneranno mai come prima, ma ho trovato un'altra soluzione.
Download:
sto scaricando file pesantucci con P2P. con accelerazione attiva scarica a 20-30MByte/s e ogni tot la connessione cade per qualche secondo e viene subito ripristinata (se non avessi la vpn per lavoro non mi accorgerei nemmeno dell'interruzione).
Accelerazione hardware disattiva passa subito a 70/80MByte/s e la connessione non cade piu.
sul singolo speedtest invece non riscontro problemi già da qualche beta
il menne
09-01-2026, 09:52
Io il problema dei download con l'hw accel attivata NON lo ho mai riscontrato, boh, eppure ne ho straletto e fatto prove su prove, boh, strana cosa, anzi ho riscontrato il contrario ( rallenta se la disattivo )
Prove fatte via ethernet sia da pc che da ps5, su ps5 l'ethernet è limitato a 1gbps ma su pc no, e il problema non lo rilevo.... boh.
Sia con file iso grandi distribuzioni linux che p2p.
Forse dipende dal probider, dall'infrastruttura o chissà che altro, io ho ftth tim 2,5/1gbit con ont sercomm ( che ha i suoi problemi ma in upload su server distanti ) e 7690, su infrastruttura fibercop.
Boh.
Ci risiamo con l'ultima beta l'accelerazione non va come dovrebbe devo disattivarla di nuovo per avere velocità nella norma
marcus46
09-01-2026, 18:54
Avevo una mezza intenzione di tornare alla ufficiale... purtroppo però non posso mantenere la configurazione... Mi fa salvare il file di configurazioni correttamente, ma poi quando lo carico, mi dice che non è compatibile.... Onestamente non mi va di reimpostare tutto da zero.... per ora tengo la beta... tra l'altro non so se la versione ufficiale abbia qualche problema (che poi magari non è presente nelle beta) a parte il bug delle schermate bianche se utilizzata l'interfaccia in italiano...
(c'è un problema generale di upload sui server lontani se si ha ont sercomm ma è un altra cosa)
:wtf: boh trovo incoerente associare "problemi" su server lontani a un ont, è solo un interfaccia di accesso alla rete, se c'è o meno banda che arriva da internet non penso sia imputabile a un modello ont, la strozzatura o instabilità dovrebbe presentarsi su quello specifico server "lontano" a prescindere dall'aggeggio che trasmuta la luce
sulla mia città per esempio non importa che ont o isp hai, è tutta in mano a fibercop e qui l'upload di 1gbit è di fatto massimo a 720/730mbit (mi hanno cambiato 3 ont con Tim per questo motivo), un amico che ha tiscali stesso upload e altro che ha un negozio in un altra zona della città che ha fastweb fà sempre 720/730mbit
Per il 7690, secondo me, ci deve essere qualche elemento che fà presentare problematiche singolari a chi le segnala: accelerazione pacchetti, gestione dell'eee, etc..
un driver del fritz e il relativo modello di chipset sull'ont e la sua versione firmware? ma qualcosa deve pur far presentare scenari diversi, potrebbero i nostri 7690 avere chipset di revisioni diverse?
le mie ovviamente sono solo pure ipotesi :boh:
ps: appena esce la prossima versione stabile su connessione e voip, penso di abbandonare le beta e inhouse a differenza del 7590, sono troppo lenti a sistemare i bug
il menne
12-01-2026, 08:48
Il problema dell'ont sercomm fg1000r sui server lontani non me lo invento io, è un problema ben noto tra gli addetti ai lavori, basta cercare in rete, io ohimè, lo ho e il problema, che si manifesta con rete ftth 2,5/1gbit, problema derivante da buffer non adeguato e il router non implementa bene il flow control oppure manca le gestione CoS e quindi va abilitato il QoS lato router per mitigare il problema.
Nello specifico, se uno prova da app o da stringa di comando su pc a fare degli speedtest su server lontani, vedrà l'upload calare drasticamente, più della normalità anche su server distanti, cosa puntualmente riscontrata dove su server vicini saturo la banda a 1010/1020 mbps ma via via che si fanno test su server lontani ( nel mio caso iniziano a vedersi problemi in estrema europa e su server extra europeri ) l'upload cala parecchio.
Il fatto è che la maggioranza delle persone ignora questo problema specifico e il provider se vuoi cambiare ont fa orecchie da mercante perchè in teoria funziona....
:wtf: boh trovo incoerente associare "problemi" su server lontani a un ont, è solo un interfaccia di accesso alla rete, se c'è o meno banda che arriva da internet non penso sia imputabile a un modello ont, la strozzatura o instabilità dovrebbe presentarsi su quello specifico server "lontano" a prescindere dall'aggeggio che trasmuta la luce
Aveva lo stesso problema anche lo ZTE F6005 (che ha hardware simile al sercomm, entrambi realtek): l'hardware è sottodimensionato, soprattutto il buffer di upload è troppo piccolo e la "coda" si riempie troppo velocemente.
Se il server di destinazione è lontano gli ACK arrivano più lentamente e l'ONT, a buffer pieno, è costretto a scartare i pacchetti e questo porta al calo della velocità di upload e l'impossibilità di saturare tutta la banda.
Sullo ZTE hanno cercato di mitigare il problema con aggiornamenti firmware, introducendo i "pause frame", e molto probabilmente ci sono riusciti perché lo possiedo anch'io e non ho mai notato cali di upload sui server lontani.
Queste sono le info sul problema del F6005 che si trovano online:
Known Bugs
The buffer size of the hardware is suboptimal: because of this the ONT is unable to work at full speed during uploads if the server is geographically and/or latency-wise far. There are no known problems if there is only one subscriber on the GPON tree.
In versions V6.0.10N14 and V6.0.10P2N02 this problem is felt more than with newer firmware as in the new versions (V6.0.10N20, V6.0.10P2N18, V6.0.10P2N19), an attempt is made to avoid buffer filling by means of pause frames.
Not all routers support pause frames and some may still suffer from problems with the latest updates.
Immagino che l'attuale release hardware: "F6005v3" abbia risolto tutti i problemi perché si è passati da una CPU MIPS 300MHz + 32MB di RAM del F6005, ad una CPU ARM A53 dual core 1,2GHz + 128MB di RAM del F6005v3 (più potente di un Fritz 4050 :fagiano:).
Aveva lo stesso problema anche lo ZTE F6005 (che ha hardware simile al sercomm, entrambi realtek): l'hardware è sottodimensionato, soprattutto il buffer di upload è troppo piccolo e la "coda" si riempie troppo velocemente.
Se il server di destinazione è lontano gli ACK arrivano più lentamente e l'ONT, a buffer pieno, è costretto a scartare i pacchetti e questo porta al calo della velocità di upload e l'impossibilità di saturare tutta la banda
Oh, ecco questa cosa non la sapevo, grazie mille per la spiegazione tecnica
DarkNiko
12-01-2026, 15:22
Relativamente al discorso ONT ZTE F6005 è doveroso fare chiarezza.
Tale ONT ha sì un buffer più piccolo ma l'ultimo firmware, unitamente a modem/router con controllo di flusso, consente di mitigare il problema della velocità in upload.
Inoltre occorre anche tener presente che a seconda del tipo di OLT in centrale, del numero di utenze attive sul singolo albero GPON e delle policy applicate a livello DBA (Dynamic Bandwidth Allocation) la banda in upload è comunque variabile. C'è chi ha un DBA meno aggressivo, per così dire, e arriva a 1040 Mbps di picco, chi si ferma a 1002 e chi sta sotto i 1000 Mbps, quindi la ragione del "non dare molto peso" alla banda in upload deriva anche da questo aspetto.
FiberCop utilizza VLAN, per così dire, molto conservative rispetto a Open Fiber. Sono scelte tecniche ben precise, in primis per evitare la totale saturazione dell'albero ottico da parte del singolo utente.
In ogni caso avendo sia l'ONT F6005 che il modello stondato V3, in abbinamento ad un Fritz 7690 non ho notato alcuna differenza. :)
il menne
12-01-2026, 15:42
Ma infatti, come ho riportato i problemi veri sono in relazione non agli ont zte, ma al famigerato Sercomm FG1000R modello tristemente noto in rete per andare in tilt in upload su server medio lontani.
Che poi la cosa si possa mitigare a seconda di olt/provider è noto, e anche settando delle QoS per i servizi di interesse, ma il problema resta.
Io su ftth fibecop/tim a 2,5/1gbps arrivo su server vicini a 1020/1030 mbps in upload ma perchè ho il PTE fuori dalla finestra a 1 metro dalla presa e sull'albero gpon di zona sono pochissimi ad avere attivato ftth, sul pte a me vicino, in teoria predisposto per 8 utenze ci sono solo io quindi qualche piccolo vantaggio ce lo ho mi sa...
Questo ont vorrei cambiarlo ma la tim non me lo cambia perchè funziona, e anche lamentando il problema dicono che le prestazioni sono nelle specifiche minime di contratto... sabotarlo da solo mi sembra tafazziano perchè io la rete la uso anche per lavorare, e comprare un ont diverso e sostituirlo non è possibile neppure clonando il mac address dell'ont incriminato perchè ci sono controlli lato olt che vanno oltre il mac address e riescono a individuare se è o no è il modello che deve esserci registrato per la tua linea.... ergo per ora me lo tengo, mannaggia mannaggai. :fagiano:
marcus46
12-01-2026, 17:31
Ho un ONT ZTE F6005 e prima di acquistare il 7690 avevo un router ZTE.... anche con quello c'era il problema della velocità upload cappata sui server lontani.... poi con l'ultimo firmware del router (non del ONT) la cosa era stata risolta.... Purtroppo però mi era morto il canale a 5Ghz e quindi ho optato per acquistare il fritz 7690...
firstcolle
15-01-2026, 14:44
Nuova lab disponibile, nessuna menziona a cali di velocità o altro, solo
# Improvements of FRITZ!OS 8.10-127890
## Wi-Fi:
- **Fixed** Various registration problems with wireless devices
il menne
15-01-2026, 17:06
Mah, stasera lo metto e lo provo nel we, ma almenonel mio caso già da un paio di beta che non rilevo particolari problemi, neppure quelli dei download bassi con l'hw accel attivata che lamentano alcuni.... boh.
Anche con quest'ultima beta ho problemi con accelerazione hw devo disattivarla per avere velocità normali
marcus46
15-01-2026, 20:24
Anche con quest'ultima beta ho problemi con accelerazione hw devo disattivarla per avere velocità normali
Idem
firstcolle
16-01-2026, 07:34
la cosa bella sarebbe fare tutti lo stesso tipo di test con gli stessi file da scaricare e le stesse sorgenti e registrare la velocità massima e di media su 10 minuti..
riusciamo ad imbastire qualcosa?
con l'ultima beta la situazione sembra migliorata, non ho più disconnessioni almeno. però con accelerazione attiva vado di media a 30MB/s con picchi a 50, se la disattivo vado subito a banda piena
DarkNiko
17-01-2026, 11:06
la cosa bella sarebbe fare tutti lo stesso tipo di test con gli stessi file da scaricare e le stesse sorgenti e registrare la velocità massima e di media su 10 minuti..
riusciamo ad imbastire qualcosa?
Mi sembra una buona idea, magari scriviamo anche da quale città e ONT utilizzato.
firstcolle
19-01-2026, 20:04
Hp preparato questo file ma non sono ancora riuscito a fare i test.
intanto vediamo se vanno bene i dati che ho messo.
ho inserito anche i link per i file da scaricare di modo che si fanno i test con gli stessi punti di partenza (nel limite del possibile..)
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1HtAiP0qvjiKSgwkrufKvVn_Dbh-ATF2lBmC5SBmkdOA/edit?usp=sharing
il menne
20-01-2026, 15:54
Io il problema non lo rilevo, ma per pura curiosità voglio provare, magari lo ho anche io ma solo in determinate circostanze, forse....
Tra parentesi PARE che in zona abbiano anche attivato la 10gb, tempo fa sarei corso a attivarla, ora credo proprio che attenderò un poco, la mia 2,5/1gbit va più che bene....
nuova beta uscita oggi Fritz!os:8.10-128117
il menne
21-01-2026, 18:52
Hp preparato questo file ma non sono ancora riuscito a fare i test.
intanto vediamo se vanno bene i dati che ho messo.
ho inserito anche i link per i file da scaricare di modo che si fanno i test con gli stessi punti di partenza (nel limite del possibile..)
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1HtAiP0qvjiKSgwkrufKvVn_Dbh-ATF2lBmC5SBmkdOA/edit?usp=sharing
Ho fatto delle prove e con accelerazione attiva e disattiva va in modo identico, fluttua dai 50/MB/s ai 100MB/s ossia scarica tra i 400 e gli 800 mbps... direi male visto che gli speedtest vanno a 1900/2000mbps... poi dipende dal server, magari deve andare così.... :confused:
felix085
22-01-2026, 10:20
Test con Hardware acceleration attivato:
Server: TIM SpA - Naples (id: 10405)
ISP: TIM
Idle Latency: 11.81 ms (jitter: 0.23ms, low: 11.16ms, high: 11.93ms)
Download: 2140.77 Mbps (data used: 2.6 GB)
166.55 ms (jitter: 55.24ms, low: 8.95ms, high: 689.46ms)
Upload: 563.64 Mbps (data used: 1.0 GB)
8.83 ms (jitter: 17.66ms, low: 7.62ms, high: 1421.72ms)
Packet Loss: 0.0%
Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/7435b312-2800-4f87-8e94-b9d2cd804b9d
Pochi secondi dopo con Hardware acceleration disabilitato:
Idle Latency: 9.49 ms (jitter: 0.20ms, low: 9.30ms, high: 9.62ms)
Download: 2138.49 Mbps (data used: 2.4 GB)
36.27 ms (jitter: 34.08ms, low: 8.37ms, high: 400.17ms)
Upload: 1021.80 Mbps (data used: 813.2 MB)
10.35 ms (jitter: 0.79ms, low: 8.20ms, high: 15.13ms)
Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/c5321d07-5243-40f5-8cb8-d7945bff6b92
Firmware: 8.10-128117
Test fatto con speedtest CLI da un server collegato direttamente al router via ethernet 2.5G
il menne
22-01-2026, 11:20
Di fatto sembra che nel tuo caso avere attiva l'accelerazione hardware dimezzi l'upload...
Ma una domanda, come hai settato l'upload della tua ftth? a mano?
Se hai settato 2500/2500 è per quello, da qualche beta a questa parte hanno cambiato qualcosa e ho notato che il problema non c'è più se in upload metti la velocità reale o poco più, nel mio caso a 2500/2500 faceva come a te ma messo 2500/1400 ( ho fatto delle prove ) nel mio caso va bene e satura la banda anche in upload negli speedtest.
Prova, se può applicarsi anche a te la cosa.
felix085
22-01-2026, 14:07
niente, con Hardware acceleration attivo, l'upload è sempre dimezzato, anche settando l'Upstream a 1050 Mbit/s
bah
Test con Hardware acceleration attivato:
Idle Latency: 11.81 ms (jitter: 0.23ms, low: 11.16ms, high: 11.93ms)
Download: 2140.77 Mbps (data used: 2.6 GB)
166.55 ms (jitter: 55.24ms, low: 8.95ms, high: 689.46ms)
Upload: 563.64 Mbps (data used: 1.0 GB)
8.83 ms (jitter: 17.66ms, low: 7.62ms, high: 1421.72ms)
Pochi secondi dopo con Hardware acceleration disabilitato:
Idle Latency: 9.49 ms (jitter: 0.20ms, low: 9.30ms, high: 9.62ms)
Download: 2138.49 Mbps (data used: 2.4 GB)
36.27 ms (jitter: 34.08ms, low: 8.37ms, high: 400.17ms)
Upload: 1021.80 Mbps (data used: 813.2 MB)
10.35 ms (jitter: 0.79ms, low: 8.20ms, high: 15.13ms)
Firmware: 8.10-128117
Test fatto con speedtest CLI da un server collegato direttamente al router via ethernet 2.5G
hai un aumento spaventoso del ping nello scenario dell'upload a metà :wtf:
felix085
22-01-2026, 15:13
non è sistematica la faccenda del ping, a volte è normale e volte altissimo, ma comunque succede solo con hardware acceleration attivo
firstcolle
22-01-2026, 18:51
nuova beta di ieri. test rapido con i soliti torrent.
accelerazione attiva 10-15 MB/s, disattiva 50-60 MB/s
il menne
23-01-2026, 09:06
nuova beta di ieri. test rapido con i soliti torrent.
accelerazione attiva 10-15 MB/s, disattiva 50-60 MB/s
Con quel file da 10gb che hai messo sopra?
A me va identico con hw accel on e off... fluttua però trai i 50 e i 100MB/s con diciamo 70/80 di media ossia scarica di media a 640mbps .... forse poco per una ftth 2,5gbit ( speedtest in down 1800/1900mbps ... sempre a volte anche 2000mbps ) ?
Mi fa così anche steam, per dire. ps in rete si legge che con ftth 2,5 steam in alcune circostanze possa andare fino a 200MB/s e oltre.... ma non è manco per idea così la volta che è andato meglio andava a 120MB/s ossia 960mbps circa.
Sono connesso ovvio in ethernet e ho scheda di rete da 2,5gbit sul pc, su ps5 pro e xbox series x sono sempre in ethernet ma in determinate circostanze la loro banda da 1gbit è saturata, scarico anche a oltre 900mbps a volte.
Boh....
firstcolle
23-01-2026, 19:08
no, ho provato con i torrent. con il download diretto è simile a massimo 18MB/s
il menne
23-01-2026, 19:47
no, ho provato con i torrent. con il download diretto è simile a massimo 18MB/s
18? A me va molto di più... forse dipende da infrastruttura ftth, io sono su infrastruttura fibercop, provider tim, e purtroppo come ont ho il famigerato sercomm fg1000r che ha noti problemi in upload su server medio lontani...
Boh... strano, forse sei attestato su un ramo ftth con molte utenze e ti taglia un poco la banda ??? O è il provider?
Io ho il pte fuori dalla finestra, quando vennero a installare ftth gli ho fatto fare un foro nella mia stanza invece che il giro del rame che così l'ont con 1 metro di cavo è già nel pte, ma questo per ftth conta il giusto, ma forse conta che sul pte ci sono solo io, su 8 utenze potenziali... e anche su quelli limitrofi pochissimi hanno attivato ftth e solo io la 2.5/1gbit... forse conta questo, poi boh. :confused:
E'strano questa disparità di comportamento dello stesso fritz e il fatto anche che alcuni problemi io non li abbia.... mah.... :confused:
firstcolle
28-01-2026, 14:27
Buongiorno
una domanda, qualcuno usa le VPN wireguard? quante ne funzionano in contemporanea?
io ne ho una tra 2 fritz e funziona, la seconda tra smartphone e fritzbox non va se prima non disattivo l'altra
Pedro777
28-01-2026, 18:15
Buongiorno
una domanda, qualcuno usa le VPN wireguard? quante ne funzionano in contemporanea?
io ne ho una tra 2 fritz e funziona, la seconda tra smartphone e fritzbox non va se prima non disattivo l'altraLa VPN LAN to LAN funziona tra 2 Fritz!Box, per accedere anche dallo smartphone devi creare un'altra VPN
firstcolle
28-01-2026, 19:06
Esatto
Ma se ho la prima collegata la seconda non me la fa creare. Se disattivo la prima posso creare la seconda ma poi insieme non vanno, o meglio, la prima lan lan va, la seconda vpn con smartphone va su ma poi navigo fino all'ip del router e basta.
Pedro777
28-01-2026, 20:29
Esatto
Ma se ho la prima collegata la seconda non me la fa creare. Se disattivo la prima posso creare la seconda ma poi insieme non vanno, o meglio, la prima lan lan va, la seconda vpn con smartphone va su ma poi navigo fino all'ip del router e basta.Io ho eliminato prima tutte le VPN che avevo creato in precedenza, poi ho creato la VPN LAN to LAN, successivamente ho creato una VPN in uno dei due FRITZ!
Io riesco ad entrare in entrambi gli IP
Pedro777
29-01-2026, 13:06
È disponibile l'aggiornamento 8.20 di FritzOS, per il 7690
Qualcuno che l'ha già testato?
il menne
29-01-2026, 14:35
È disponibile l'aggiornamento 8.20 di FritzOS, per il 7690
Qualcuno che l'ha già testato?
Io l'ho messo, e per ora non vedo sostanziali differenze dall'ultima lab, chiaro nel we farò dei test più approfonditi ma diciamo che al volo sembra non cambiare nulla ( io non ho mai rilevato il problema dell'hw accel che ndà problemi come invece altri, boh )
Pedro777
29-01-2026, 15:33
Io l'ho messo, e per ora non vedo sostanziali differenze dall'ultima lab, chiaro nel we farò dei test più approfonditi ma diciamo che al volo sembra non cambiare nulla ( io non ho mai rilevato il problema dell'hw accel che ndà problemi come invece altri, boh )Per quanto riguarda la funzione EEE su ethernet come si comporta?
il menne
29-01-2026, 15:44
Per quanto riguarda la funzione EEE su ethernet come si comporta?
Eh, io l'ho disattivata quando diverse lab fa mi crollò inspiegabilmente la connessione mentre facevo dei test ( cioè andava a 1mbps con una ftth 2,5/1gbit si era incriccato tutto ) per risolvere dopo aver provato di tutto pensando il colpevole fosse la scheda di rete del pc, la disattivai e tutto tornò normale....
Probabile abbiano risolto, ma io per ora su tutte le lan ho disattivato EEE...
felix085
29-01-2026, 16:21
nuovo firmware, stesso problema con l'Hardware acceleration per me,
Upload dimezzato.
(FTTH Tim con il "blasonato" FG1000R)
marcus46
29-01-2026, 18:43
Ho messo anche io la 8.20.... Facendo speedtest non rilevo problemi di upload o download lenti.... MA tenendo l'accelerazione hardware attiva, con client p2p, scaricando i soliti file molto condivisi, arrivo a velocità a dir poco ridicole.... non riesco a raggiungere 1MB/s in download.....
Se disattivo l'hardware acceleration, riprendo a viaggiare senza problemi raggiungendo velocità in download di 60-70 MB/s...
Praticamente lo stesso comportamento delle beta....
P.s. sono su Fibercop con Dimensione, profilo 2500/500 e ONT ZTE
finalmente disponibile, dalla 8.02 direttamente alla 8.20. tutto bene per ora
Pedro777
29-01-2026, 20:59
Ho messo anche io la 8.20.... Facendo speedtest non rilevo problemi di upload o download lenti.... MA tenendo l'accelerazione hardware attiva, con client p2p, scaricando i soliti file molto condivisi, arrivo a velocità a dir poco ridicole.... non riesco a raggiungere 1MB/s in download.....
Se disattivo l'hardware acceleration, riprendo a viaggiare senza problemi raggiungendo velocità in download di 60-70 MB/s...
Praticamente lo stesso comportamento delle beta....
P.s. sono su Fibercop con Dimensione, profilo 2500/500 e ONT ZTEDove si disattiva l'accelerazione hardware?
marcus46
29-01-2026, 23:25
Dove si disattiva l'accelerazione hardware?
Quando entri nell'interfaccia del router, a sinistra clicchi su "guida e info", poi scendi e clicchi su "Supporto FRITZ!Box"; una volta entrato in questa pagina, scendi sino a trovare "Accelerazione di pacchetti"; di default è impostata su "accelerazione di pacchetti attiva" ed i flag sia su "Accelerazione Layer 2 Attiva" e anche su "Accelerazione Hardware attiva".
Limitati a togliere il flag SOLO da "Accelerazione Hardware attiva"; cliccando poi a dx su "applica impostazione"..
P.S. il flag su "accelerazione Layer 2 attiva" va lasciato.
Nota che se resetti il router o anche semplicemente lo riavvii, di default l'accelerazione hardware ritorna attiva (quindi con il flag).
Ieri ho aggiornato alla 8.20 e stamattina ho avuto un grattacapo che avrei lanciato il 7690 dalla finestra :muro:
Ho 2 dns impostati sia normali che dot, 8.8.8.8 e 1.1.1.1 come secondario
Li ho solo invertiti, mettendo prima 1.1.1.1 e secondo 8.8.8.8 e salvato
Il download di 2gbit non andava a più di 1gbit
La faccio breve, sia sulla porta wan che la lan 1 dove ho uno switch da 2,5gbit, nel pannello del fritz mostrava 2,5gbit, sul led di negoziazione dello switch mostrava 1gbit e infatti andava a 1gbit, riavviato rimesso come prima, niente non c'era verso, dal pannello del fritz mostrava sempre a 2,5gbit e sul led dello switch mostrava la negoziazione a 1gbit
Nelle impostazioni lan, l'EEE era attivo (non era su off come l'ho sempre tenuto), ho dovuto impostare sia wan che lan1 a 1gbit, salvare, riavviare, poi rimettere a 2,5gbit, salvare e poi riavviare e ha ripreso a negoziare i 2,5gbit reali sulle porte ethernet
Non c'entra niente, ma chi ha problemi con l'accellerazione hardware attiva, ha provato così a caso a disattivare anche l'EEE sulle porte wan/lan?
il menne
30-01-2026, 08:30
Io ho avuto GRAVI problemi, come scritto sopra, con EEE attivo, mi aveva killato wan e lan1 con una lab, andava a 10mbps manco adsl fosse... e io avevo dato la colpa al pc ma dopo parecchio tempo perso e prove varie il colpevole era l'EEE attivo che era schiantato di brutto, nel mio caso non era sceso a 1gbit o a 100mbps ma a 10mbps, disattivato EEE su tutte le porte tutto funziona bene... e per adesso disattivato lo tengo ( io ho aggiornato dalla beta ma l'EEE sulle ethernet mi è rimasto disattivo come da impostazioni precedenti... strano che a te l'abbia attivato dopo l'update...
strano che a te l'abbia attivato dopo l'update...
me l'ha attivato quando sono andato a toccare l'impostazione del dns, è l'unica cosa che ho fatto dopo aver aggiornato :wtf: come sono andato a cambiare i dns e premuto su salva, mi ha fatto confermare l'operazione con il codice o premendo il pulsante sul 7690 e mi sono trovato in quella situazione, non riuscendo a risolvere mi son detto, "ma vuoi vedere che l'eee sulla wan/lan..." e me lo sono trovato attivo :muro:
il menne
30-01-2026, 08:45
me l'ha attivato quando sono andato a toccare l'impostazione del dns, è l'unica cosa che ho fatto dopo aver aggiornato :wtf: come sono andato a cambiare i dns e premuto su salva, mi ha fatto confermare l'operazione con il codice o premendo il pulsante sul 7690 e mi sono trovato in quella situazione, non riuscendo a risolvere mi son detto, "ma vuoi vedere che l'eee sulla wan/lan..." e me lo sono trovato attivo :muro:
Apri un bel ticket, io ne ho fatti con le lab almeno 10 ( per varie cose nel tempo tra cui anche quella grave del malfunzionamento dell'EEE sulle lan/wan ) ma se le prime volte mi rispondevano dopo il terzo o quarto ticket non mi hanno più considerato ossia il ticket resta senza risposta oppure mi hanno mandato risposte da bot con link alle faqs da presa per il sellino.... :mc:
Pedro777
30-01-2026, 13:54
Io ho avuto GRAVI problemi, come scritto sopra, con EEE attivo, mi aveva killato wan e lan1 con una lab, andava a 10mbps manco adsl fosse... e io avevo dato la colpa al pc ma dopo parecchio tempo perso e prove varie il colpevole era l'EEE attivo che era schiantato di brutto, nel mio caso non era sceso a 1gbit o a 100mbps ma a 10mbps, disattivato EEE su tutte le porte tutto funziona bene... e per adesso disattivato lo tengo ( io ho aggiornato dalla beta ma l'EEE sulle ethernet mi è rimasto disattivo come da impostazioni precedenti... strano che a te l'abbia attivato dopo l'update...Io dopo l'aggiornamento ho trovato l'impostazione EEE attiva già di default
il menne
30-01-2026, 15:25
Io dopo l'aggiornamento ho trovato l'impostazione EEE attiva già di default
Io NO e sono ben sicuro visti i problemi avuti la prima cosa che ho guardato è proprio quella.... boh. :confused:
zanflank
31-01-2026, 06:59
Ieri sono passato da 7530 a 7690, peccato che debbano ancora switcharmi la linea da 1Gbps a 2.5Gbps.
Tolto questo ho quindi iniziato a confrontarli in ogni campo e... con mia incredibile sorpresa mi trovo peggio di prima.
Ho fatto la migrazione delle impostazioni tra uno e l'altro così da non perdere tempo. Ho letto i vostri post su EEE, ho disattivato l'accelerazione HW totalmente. Ho creato la priorità sul PC e...
... ed il risultato è che prima andavo a 1Gbps pieno. Appena facevo partire uno speedtest vedevo subito 950/960 a salire. Ora invece parte da 30Mbps a salire e si ferma anche a 800Mbps senza motivo apparente.
Sì sono pieno di dispositivi domotici ma era così anche prima; ho spento ogni singolo programma che poteva chiedermi banda e comunque al massimo vedo 900Mbps.
In WiFi, con il pc nella sua posizione "serale" sotto la tv, addirittura alcuni valori sono peggiorati (upload che manco sfiora i 300Mbps di prima).
Mi sto perdendo qualcosa io?
Ho preso il fritz da Amazon warehouse (ed era indubbiamente stato usato) ma dubito sia quello il problema.
Magari una persona normale non si accorgerebbe di questa cosa ma io uso PLEX mediaserver e faccio streaming sulle tv di casa.
Se prima era praticamente come netflix ma partiva alla massima qualità, ora parte e resta al minimo per via del comportamento descritto sopra (e le TV sono cablate proprio per evitare problemi).
Pedro777
31-01-2026, 07:22
Ieri sono passato da 7530 a 7690, peccato che debbano ancora switcharmi la linea da 1Gbps a 2.5Gbps.
Tolto questo ho quindi iniziato a confrontarli in ogni campo e... con mia incredibile sorpresa mi trovo peggio di prima.
Ho fatto la migrazione delle impostazioni tra uno e l'altro così da non perdere tempo. Ho letto i vostri post su EEE, ho disattivato l'accelerazione HW totalmente. Ho creato la priorità sul PC e...
... ed il risultato è che prima andavo a 1Gbps pieno. Appena facevo partire uno speedtest vedevo subito 950/960 a salire. Ora invece parte da 30Mbps a salire e si ferma anche a 800Mbps senza motivo apparente.
Sì sono pieno di dispositivi domotici ma era così anche prima; ho spento ogni singolo programma che poteva chiedermi banda e comunque al massimo vedo 900Mbps.
In WiFi, con il pc nella sua posizione "serale" sotto la tv, addirittura alcuni valori sono peggiorati (upload che manco sfiora i 300Mbps di prima).
Mi sto perdendo qualcosa io?
Ho preso il fritz da Amazon warehouse (ed era indubbiamente stato usato) ma dubito sia quello il problema.
Magari una persona normale non si accorgerebbe di questa cosa ma io uso PLEX mediaserver e faccio streaming sulle tv di casa.
Se prima era praticamente come netflix ma partiva alla massima qualità, ora parte e resta al minimo per via del comportamento descritto sopra (e le TV sono cablate proprio per evitare problemi).Hai provato un reset di fabbrica?
zanflank
31-01-2026, 07:48
Hai provato un reset di fabbrica?
Quindi perdendo tutto quello che avevo portato dal 7530? Volevo evitare.
Dici di fare un backup e ripristino?
Ho provato a rimettere velocemente il vecchio e tutto torna normale.
Giuro non capisco
Pedro777
31-01-2026, 07:57
Quindi perdendo tutto quello che avevo portato dal 7530? Volevo evitare.
Dici di fare un backup e ripristino?
Ho provato a rimettere velocemente il vecchio e tutto torna normale.
Giuro non capiscoProva a fare un backup, ripristina alle impostazioni di fabbrica...testa il tutto senza ripristinare il backup, così verifichi se il problema è ancora presente
zanflank
31-01-2026, 10:11
Prova a fare un backup, ripristina alle impostazioni di fabbrica...testa il tutto senza ripristinare il backup, così verifichi se il problema è ancora presente
E niente, ora tutto nella norma. Solo il ripristino del backup mi fa tornare i problemi.
Ho rifatto tutto da zero ed il comportamento è il medesimo del 7530.
Fa sorridere perché ho fatto il trasferimento fra i modem proprio con la stessa versione software 8.02 apposta, e poi ho aggiornato quello nuovo alla 8.20
Quindi occhio ai vari ripristini, meglio fare tutto ex novo a manina.
Una vera rottura per la domotica sinceramente
Edit: l'opzione "Velocità della rete locale" come l'avete impostata? Non riservare, equo oppure riserva. Sto avendo problemi con la prima opzione in cui mi taglia letteralmente la banda sui tv a favore del PC. Taglia in senso letterale perché lascia 10Mbps anche quando il pc è in idle
Pedro777
31-01-2026, 13:00
Io ho avuto GRAVI problemi, come scritto sopra, con EEE attivo, mi aveva killato wan e lan1 con una lab, andava a 10mbps manco adsl fosse... e io avevo dato la colpa al pc ma dopo parecchio tempo perso e prove varie il colpevole era l'EEE attivo che era schiantato di brutto, nel mio caso non era sceso a 1gbit o a 100mbps ma a 10mbps, disattivato EEE su tutte le porte tutto funziona bene... e per adesso disattivato lo tengo ( io ho aggiornato dalla beta ma l'EEE sulle ethernet mi è rimasto disattivo come da impostazioni precedenti... strano che a te l'abbia attivato dopo l'update...Ho fatto anch'io una prova con il PC (in precedenza avevo disattivato subito EEE tramite cellulare in Wi-Fi) effettivamente anche a me andava a 10 mb la connessione. Leggendo i vari post ho impostato prima a 1 GB, riavviato, impostato a 2.5 GB e riavviato. Da 10 mb sono passato inspiegabilmente a 300 mb (ho una connessione a 2.5 GB)
Mentre disattivando prima "Accelerazione hardware" riattivando subito dopo e riavviando il tutto si è ripreso negoziando l'effettiva connessione.
Non vorrei che a questo punto, il problema non sia neanche EEE su ethernet ma l'accelerazione hardware
DarkNiko
01-02-2026, 10:02
Dopo aver testato buona parte delle versioni beta e, non ultima, la versione ufficiale 8.20, ho deciso di rimettere la cara versione 8.02 per la seguente ragione:
Premesso che non ho mai avuto problemi di velocità né con accelerazione hw attivata o disattivata, quello che ho constatato con la 8.20 e labor precedenti, è che l'upload non supera mai i 980 Mbps, mentre rimettendo la 8.02 la banda media in upload è sempre sui 1000 (anche 1003 Mbps).
Ho addirittura salvato 2 files di configurazione (8.02 e 8.20) per vedere se vi fossero differenze e a parte le nuove aggiunte offerte dal fw nuovo, non ho trovato nulla che riguardasse la gestione della banda, arrivando alla conclusione che è proprio il cuore principale di questi nuovi fw a gestire diversamente il modem/router.
Ora, dal momento che non ho esigenze particolari e il fw 8.02 soddisfa pienamente il mio utilizzo medio della rete, mi sento di consigliare il fw precedente.
Come ONT utilizzo lo ZTE F6005 (quello classico) ma anche il modello V3 (che ho come ONT più nuovo di scorta) si comporta nello stesso identico modo, quindi possiamo escludere che dipenda dall'ONT. :)
maanuel58
01-02-2026, 11:22
Anch'io dopo l'aggiornamento a 8.20 ho avuto problemi
Il primo. La LAN 1 usciva per download a 1 giga anziché a 2,5. Grazie ai suggerimenti dati qui ho risolto smanettando l'EEE e adesso con speedtest mi ridà circa 2200 gigabit e quindi mi ritengo soddisfatto
Il secondo. Per l'upload mi succede il contrario. Con 8.02 e 8.20 l'upload era addirittura superiore al download (oltre 900)
Con la correzione di EEE l'upload adesso si è dimezzato a circa 500.
Chiaro che non sto lamentandomi: solo gradirei un consiglio su cosa fare oppure se esiste qualche altro parametro da correggere nel Fritz
Grazie in anticipo
Dove hai trovato la 8.02 ?
Verrei rimetterla, quale è la procedura e dove posso trovarla?
ho il problema della velocita di connessione bassissima sulle porte lan
con il wifi sembra tutto come prima
uso fibra tim 1Gb
Ciao a tutti, ho installato la 8.20 e sembra funzionare bene ma, sotto il menù sistema è sparita la sezione aggiornamento (quella dove si può decidere come gestire i nuovi aggiornamenti). Qualcuno che ha aggiornato può verificare se è presente il menu aggiornamento? Se no, avete idea di dove sia andato a finire. Grazie
Pedro777
01-02-2026, 14:14
Ciao a tutti, ho installato la 8.20 e sembra funzionare bene ma, sotto il menù sistema è sparita la sezione aggiornamento (quella dove si può decidere come gestire i nuovi aggiornamenti). Qualcuno che ha aggiornato può verificare se è presente il menu aggiornamento? Se no, avete idea di dove sia andato a finire. GrazieIntendi dove puoi decidere, i 3 livelli, per quanto riguarda come ricevere gli aggiornamenti? Se si lo trovi nella sezione aggiornamenti, versione Fritz OS, aggiornamento automatico
Pedro777
01-02-2026, 14:24
Anch'io dopo l'aggiornamento a 8.20 ho avuto problemi
Il primo. La LAN 1 usciva per download a 1 giga anziché a 2,5. Grazie ai suggerimenti dati qui ho risolto smanettando l'EEE e adesso con speedtest mi ridà circa 2200 gigabit e quindi mi ritengo soddisfatto
Il secondo. Per l'upload mi succede il contrario. Con 8.02 e 8.20 l'upload era addirittura superiore al download (oltre 900)
Con la correzione di EEE l'upload adesso si è dimezzato a circa 500.
Chiaro che non sto lamentandomi: solo gradirei un consiglio su cosa fare oppure se esiste qualche altro parametro da correggere nel Fritz
Grazie in anticipoCosa hai modificato all'EEE?
maanuel58
01-02-2026, 16:07
Cosa hai modificato all'EEE?
Ho solo "smanettato" nel senso che non ho corretto nulla. Come suggerito sopra ho evidenziato rete impostazioni di rete e su lan 1 dove c'è la matita blu ho scelto 2,5 Gbit/s Power Mode automaticamente. Applicato e dopo un po' è apparso vicino a lan 1 2,5 giga
Però la soluzione non mi ha soddisfatto perché fa un po' quello che vuole. E' vero che in download mi dà anche 2200 mbit; però in compenso mi dimezza l'upload intorno a 500 piuttosto che a mille- ALtre volte devo riavviare il computer per farlo tornare alla giusta velocità.
Ho mandato segnalazione a AVM e mi diranno spero cosa fare
Personalmente chiederò come fare per ritornare alla 8.02. Per fortuna che la 8.20 era ritenuta stabile
il menne
02-02-2026, 07:12
Cosa hai modificato all'EEE?
Immagino che l'abbia disattivata del tutto su ogni lan e sulla wan, le opzioni possibili sono auto/on/off se non erro.
Io le ho disattivate visto che ho avuto grossi problemi.
Ma anche ieri la connessione era lentissima, così dal nulla, e per farlo funzionare di nuovo ho dovuto riavviare il 7690, mai fatto prima.
Ho la vaga idea che abbiano rilasciato un firmware ufficiale che è tutt'altro che a posto... alcuni lamentano problemi con hw accel on, altri con EEE attivo, inoltre ogni tanto si incricca .... eh quando fritz era AVM la qualità e il testing del software e dell'assistenza era ben altra.... :mc:
Ora vedo, se il blocco è stato un caso, vabbè, ma se ogni tanto lo fa torno indietro a una beta precedente o al fritz os ufficiale precedente... oltre a segnalare la cosa a fritz.... chiaro se si incricca e sono a casa poco male, ma se sono fuori e sto accedendo da remoto ai miei files, son dolori, specie se non accetta il riavvio e andrebbe di forza staccata la spina.... :muro:
Pedro777
02-02-2026, 07:41
Immagino che l'abbia disattivata del tutto su ogni lan e sulla wan, le opzioni possibili sono auto/on/off se non erro.
Ma anche ieri la connessione era lentissima, così dal nulla, e per farlo funzionare di nuovo ho dovuto riavviare il 7690, mai fatto prima.
Ho la vaga idea che abbiano rilasciato un firmware ufficiale che è tutt'altro che a posto... alcuni lamentano problemi con hw accel on, altri con EEE attivo, inoltre ogni tanto si incricca .... eh quando fritz era AVM la qualità e il testing del software e dell'assistenza era ben altra.... :mc:
Ora vedo, se il blocco è stato un caso, vabbè, ma se ogni tanto lo fa torno indietro a una beta precedente o al fritz os ufficiale precedente... oltre a segnalare la cosa a fritz.... chiaro se si incricca e sono a casa poco male, ma se sono fuori e sto accedendo da remoto ai miei files, son dolori, specie se non accetta il riavvio e andrebbe di forza staccata la spina.... :muro:Ho un dubbio in tutta questa storia, visto che non tutti lamentano lì stessi problemi, ma se provassimo ad effettuare un ripristino alle impostazioni di fabbrica, senza caricare nessun backup, questi problemi sono sempre presenti?
Ora vedo, se il blocco è stato un caso, vabbè, ma se ogni tanto lo fa torno indietro a una beta precedente o al fritz os ufficiale precedente... oltre a segnalare la cosa a fritz.... chiaro se si incricca e sono a casa poco male, ma se sono fuori e sto accedendo da remoto ai miei files, son dolori, specie se non accetta il riavvio e andrebbe di forza staccata la spina.... :muro:
Le opzioni sono
Auto
Off
On non c’è
Anche a me la velocità sulle lan è crollata
Ho Tim 1gb
Nel dubbio ho fatto reset ma niente di nuovo…. Poi ho rimesso backup
Ë possibile rimettere la 8.02? E come si fa?
il menne
02-02-2026, 08:04
Le opzioni sono
Auto
Off
On non c’è
Anche a me la velocità sulle lan è crollata
Ho Tim 1gb
Nel dubbio ho fatto reset ma niente di nuovo…. Poi ho rimesso backup
Ë possibile rimettere la 8.02? E come si fa?
E'possibile, dovresti cercare in rete il file di recover della 8.02 del 7690, fai un backup e poi lo lanci connesso al router via ethernet disattivando prima antivirus e firewall dal pc di lancio.
I file sono qui:
https://avm.ottertel.de/fritzbox/fritzbox-7690/other/recover/
Ovvio se vuoi tornare a 8.02 prendi la recover 8.02 ( leggi bene le info prima )
E'possibile, dovresti cercare in rete il file di recover della 8.02 del 7690, fai un backup e poi lo lanci connesso al router via ethernet disattivando prima antivirus e firewall dal pc di lancio.
I file sono qui:
Ovvio se vuoi tornare a 8.02 prendi la recover 8.02 ( leggi bene le info prima )
grazie
piu tardi provo
ieri ho provato con la recover 8.20 e rifatto la configurazione da 0 ma non è cambiato niente
il menne
02-02-2026, 08:26
Ho un dubbio in tutta questa storia, visto che non tutti lamentano lì stessi problemi, ma se provassimo ad effettuare un ripristino alle impostazioni di fabbrica, senza caricare nessun backup, questi problemi sono sempre presenti?
E'una bella domanda, visto che alcuni che lamentavano problemi ( ma con le vpn mi pare ) venendo da un backup, riconfigurando da zero NON li hanno, pertanto sarebbe una delle tante prove da fare.
Il fatto è che almeno nel mio caso ho moltissime impostazioni personalizzate e mi sarebbe abbastanza scomodo e sgradevole reimpostare tutto a mano, pertanto questa la reputo l'ultima spiaggia, almeno nel mio caso, ma chi non ha molte impostazioni da cambiare potrebbe provare .....
ho fatto recover 8.20
quindi ripartito da zero con la versione 8.20
il problema rimane, anzi peggiorato rispetto alla installazione come aggiornamento
zanflank
02-02-2026, 11:39
Dopo oltre 24 ore di smanettamenti ieri ho trovato la quadra.
Con lo strumento via PC per il ripristino (avviando l'exe etc) non riuscivo a dargli in pasto un nuovo FW. Dava proprio errore nel momento in cui doveva ripristinarlo.
A quel punto ho forzato via interfaccia web l'aggiornamento, dandogli in pasto la stessa versione 8.20.
In brevissimo?
Spartiti tutti i cavolo di problemi, non devo e non posso (altrimenti ho paura tornino) impostare le priorità e finalmente il modem ha cominciato a funzionare in maniera egregia.
Prima si auto attivava l'accelerazione HW, idem EEE e mi castrava le tv cablate a 10Mbps (non capisco perché 10 e non 100 ma va bhe).
Credo che il software faccia a cazzotti con la gestione delle priorità segando a casaccio i vari IP.
Ovviamente il tutto senza portarsi dietro il backup e rifacendo tutta la configurazione a manina per evitare qualsiasi schifezza precedente.
Ora attendo che fibercop mi aumenti a 2.5Gbps e spero di non tribolare ancora come questo weekend.
il menne
02-02-2026, 11:54
Per come la so io l'accelerazione hw è attiva di default su fritz os .... per l'EEE sulle lan/wan probabilmente a default pure.
A me comunque non la ha attivata facendo l'update, ha mantenuto l'EEE disattivo come già da qualche beta.
Non a tutti fa nello stesso modo... tu di fatto con un reinstall da zero hai risolto, pare, altri utenti no... purtroppo non per tutti è proprio uguale mi sa... il che rende arduo anche per loro isolare il problema ( che c'è ma se non c'è sempre o non è replicabile sempre in determinate situazioni diventa difficile capire dove andare a parare anche per loro, ok che la proprietà è cambiata ma che siano gestiti da totali incompetenti mi sembra difficile... il fatto è che avm si era fatta il nome con la vecchia proprietà ma basandosi perlopiù su sistemi nati per funzionare in ambito adsl/vdsl fttc, con le ftth specie a 2,5gbit e oltre i dati da gestire sono in molte sistuazioni MOLTI di più e non vorrei che i problemi reali nell'ottenere un software decente con ffth 2,5gbit sia dato da limiti HARDWARE e non riescono, ovvio a cavare il sangue da una rapa....
Ora visto che i fritz non sono manco economici il cattivo pensiero viene....e cosa fanno se è così? Non possono mica richiamare tutti i device 7690 e 4690 e 5690 pro.... cercno di mettere pezze qua e là, ma tappano un buco e se ne apre un altro perchè se la coperta è corta mettila come vuoi ma qualcosa resta fuori.... spero di non essere troppo malpensante ma dopo un anno e passa dall'ultimo fw ufficiale 7690 è stato un susseguirsi continuo di bugs e problemi.
Mah....
zanflank
02-02-2026, 12:22
Sinceramente non pensavo fosse così tragica la situazione.
Prima dell'acquisto ho cercato e trovato i vari problemi ma in realtà spesso sono problemi che inficiano il singolo ed è difficile ritrovarli nella propria esperienza.
Questa volta è stata un'ecatombe oppure sarò stato sfigato io.
Alla fine tanto lo ha fatto il mio ex 7530, modem che mi ha servito per 7 lunghi anni senza perdere un colpo.
Pedro777
02-02-2026, 13:46
Sinceramente non pensavo fosse così tragica la situazione.
Prima dell'acquisto ho cercato e trovato i vari problemi ma in realtà spesso sono problemi che inficiano il singolo ed è difficile ritrovarli nella propria esperienza.
Questa volta è stata un'ecatombe oppure sarò stato sfigato io.
Alla fine tanto lo ha fatto il mio ex 7530, modem che mi ha servito per 7 lunghi anni senza perdere un colpo.Nel mio caso, anche attivando EEE (che poi indica non negoziato) non mi dà problemi con connessione cablata. Solo quando attivo l'accelerazione hardware, mi causa un crollo...o meglio diventa instabile la linea cablata. Ora è da capire se tutti i Fritz con l'aggiornamento 8.20 hanno questo problema. Prima di aggiornare, il flag era attivo, non ho mai avuto problemi
I file sono qui:
Grazie
rimessa la 8.02 con il vecchio backup risolti tutti i problemi!
tutto ok come prima della 8.20
ho notato che la 8.20 permette di configurare la connessione tim scegliendo 1Gb e 2.5Gb, la vecchia in automatico metteva 1Gb senza possibilità di modifica
io ho sono coperto da tim 1Gb quindi per me non cambia niente
Nel mio caso, anche attivando EEE (che poi indica non negoziato) non mi dà problemi con connessione cablata. Solo quando attivo l'accelerazione hardware, mi causa un crollo...o meglio diventa instabile la linea cablata. Ora è da capire se tutti i Fritz con l'aggiornamento 8.20 hanno questo problema. Prima di aggiornare, il flag era attivo, non ho mai avuto problemi
scusa in che schermata è la possibilità di attivare l'accelerazione hardware?
Pedro777
02-02-2026, 13:57
scusa in che schermata è la possibilità di attivare l'accelerazione hardware?Devi andare su "Guida e info", scorri in basso su "Supporto FRITZ!Box", nella schermata vai alla voce "Accelerazione di pacchetti" e togli il flag a "Accelerazione hardware attiva"
Se il Fritz viene riavviato, il flag viene reimpostato di default
il menne
02-02-2026, 14:38
Tra parentesi ho trovato un altro bug, se nella pagina di supporto dove è anche l'hw accel si prova a modificare la "velocità della line dsl" non lo fa fare perchè chiede un numero tra 1 e 256 (kbps) :eek:
Se il fritz pesca da questa impostazione errata la velocità della rete schianta di sicuro perchè se so leggere bene manda il down a 256kbps e up a 100kbps .... spero non sia così se no i test chi li fa, Paperino? :mbe:
Pedro777
02-02-2026, 15:48
Tra parentesi ho trovato un altro bug, se nella pagina di supporto dove è anche l'hw accel si prova a modificare la "velocità della line dsl" non lo fa fare perchè chiede un numero tra 1 e 256 (kbps) :eek:
Se il fritz pesca da questa impostazione errata la velocità della rete schianta di sicuro perchè se so leggere bene manda il down a 256kbps e up a 100kbps .... spero non sia così se no i test chi li fa, Paperino? :mbe:Questo errore c'era anche nella versione precedente
il menne
02-02-2026, 15:54
Questo errore c'era anche nella versione precedente
Io lo noto solo adesso, ma i problemi di negoziazione lan e sulla velocità impostata a mano li ho visti un paio di lab fa..... mah.... speriamo che in questo caso visto che dalla parte giusta della config manuale di internet la velocità manuale funziona e si può cambiare, non influisca niente... :fagiano:
Qualcuno ha trovato la soluzione per far funzionare bene le porte lan?
il menne
03-02-2026, 18:01
Disattiva EEE su tutte le porte, nel mio caso pare abbia funzionato….
Ciao a tutti,
solo per confermarvi che anche sul 4690, l'aggiornamento di ieri (per il 4690 è la 8.21) da gravi problemi di upload, ma solo sulle console.
L'up è crollato da circa 500 Mbps a 5/6 Mbps.
L'unico workaround è disabilitare l'accelerazione HW (che col fw precedente era attiva).
Passato al fw precedente e tutto è tornato a posto.(Grazie Il Menne:D )
Qualcuno ho notato con la 8.20 un peggioramento del segnale wifi 2,4Ghz?
Che problemi hai ? io ho le 3 porte lan usate e vanno tutte bene almeno apparentemente, a 1Gb le due che ho collegato una a un 7530 usato come reapeter e l’altra al decoder la terza a 100 Mb quella della tv e la wan a 1Gb/1Gb
il menne
04-02-2026, 11:27
Qualcuno ho notato con la 8.20 un peggioramento del segnale wifi 2,4Ghz?
Sinceramente non ci ho fatto caso... perchè principalmente ho device in ethernet o sulla 5ghz perchè ho ssid separati e altri due fritz usati come repeater in altre ali della casa pertanto il segnale è sempre ottimo...
Che problemi hai ? io ho le 3 porte lan usate e vanno tutte bene almeno apparentemente, a 1Gb le due che ho collegato una a un 7530 usato come reapeter e l’altra al decoder la terza a 100 Mb quella della tv e la wan a 1Gb/1Gb
C'è un problema noto, che penso sia quello che ha lui, nato qualche beta fa e presente anche nel 8.20 purtroppo per cio le lan e wan, a volte tutte a volte quella usata si incriccano e negoziano a livelli inferiori, più spesso capita su linee ftth a 2,5gbit, a me è capitato che negoziassero non 1 gbit o 100mega ma a 10mbps ossia tutto bloccato o quasi... la soluzione che ho trovato è quella di disattivare l'EEE su ogni posrta wan/lan.
Poi ho anche sperimentato una cosa del genere una volta col nuovo fw ufficiale a EEE disattivata, e per risolvere ho dovuto in modo brutale staccare l'aimentazione al 7690, una volta ripartito tutto ok, ma chiaro sto con le orecchie dritte perche sto fw nuovo tutto sembra fuorche stabile e esente da bugs....
Saverio71
04-02-2026, 13:32
Da qualche giorno sto scambiando email con l’assistenza Fritz e mi hanno fatto più volte richieste e test, con il successivo invio dei dati di assistenza di tutto il sistema mesh.
Premetto che ho problemi con l’upload quando è attiva l’accelerazione hardware. Ho una FTTH 2500/1000 con ISP Dimensione su rete Open Fiber e ONT Nokia.
Oggi mi hanno chiesto di inviare nuovamente i dati di assistenza dopo aver variato manualmente la velocità di upload a 1200, ma non l’ho fatto perché qualche giorno fa mi avevano chiesto di impostarla a 800 e poi non riuscivo più a riportare i valori a quelli di default. In particolare, il download richiedeva un valore manuale da 0 a 250 e, impostandolo in automatico, portava tutto a 2500/2500, con un drastico calo dell’upload.
Insomma, a parte il fatto che mi stanno usando come cavia, questo firmware è stato rilasciato pieno di bug.:muro:
il menne
04-02-2026, 14:04
Da qualche giorno sto scambiando email con l’assistenza Fritz e mi hanno fatto più volte richieste e test, con il successivo invio dei dati di assistenza di tutto il sistema mesh.
Premetto che ho problemi con l’upload quando è attiva l’accelerazione hardware. Ho una FTTH 2500/1000 con ISP Dimensione su rete Open Fiber e ONT Nokia.
Oggi mi hanno chiesto di inviare nuovamente i dati di assistenza dopo aver variato manualmente la velocità di upload a 1200, ma non l’ho fatto perché qualche giorno fa mi avevano chiesto di impostarla a 800 e poi non riuscivo più a riportare i valori a quelli di default. In particolare, il download richiedeva un valore manuale da 0 a 250 e, impostandolo in automatico, portava tutto a 2500/2500, con un drastico calo dell’upload.
Insomma, a parte il fatto che mi stanno usando come cavia, questo firmware è stato rilasciato pieno di bug.:muro:
Beh come hai visto anche la variazione manuale nella pagina delle impostazioni avanzate dove sta anche l'hw accel è BUGGATA pure quella perchè è espressa in kbit/s e richiede valori tra 1 e 256 ( kbit/s! )
Va lasciata stare quella impostazione lì, la variazione la fai nelle impostazioni di connessione internet dove è espressa in Mbit/s e quella per fortuna funziona...
Saverio71
04-02-2026, 14:07
Beh come hai visto anche la variazione manuale nella pagina delle impostazioni avanzate dove sta anche l'hw accel è BUGGATA pure quella perchè è espressa in kbps e richiede valori tra 1 e 256 ( Kilbit ! )
Va lasciata stare quella impostazione lì, la variazione la fai nelle impostazioni di connessione internet dove è espressa in Mbps e quella per fortuna funziona...
Allora provero' a mandare i dati modificando da li. Grazie:cincin:
Saverio71
05-02-2026, 13:23
Buongiorno signor Saverio,
Grazie mille per la risposta.
Ho inoltrato il tuo feedback, insieme ai dati di supporto e allo screenshot, al nostro team di sviluppo per un'ulteriore analisi.
Se l'analisi dei dati dovesse portare a una soluzione diretta tramite una modifica in FRITZ!OS, questa verrà fornita in uno dei prossimi aggiornamenti.
Cordiali saluti da Berlino,
Martin Schwellnus (supporto FRITZ!
Questa e stata la risposta dopo 7 email e invii di dati diagnostici con prove e relative screenshot . Speriamo bene :ave:
Pedro777
05-02-2026, 13:27
Buongiorno signor Saverio,
Grazie mille per la risposta.
Ho inoltrato il tuo feedback, insieme ai dati di supporto e allo screenshot, al nostro team di sviluppo per un'ulteriore analisi.
Se l'analisi dei dati dovesse portare a una soluzione diretta tramite una modifica in FRITZ!OS, questa verrà fornita in uno dei prossimi aggiornamenti.
Cordiali saluti da Berlino,
Martin Schwellnus (supporto FRITZ!
Questa e stata la risposta dopo 7 email e invii di dati diagnostici con prove e relative screenshot . Speriamo bene :ave:Che prove hai fatto? Speriamo che venga risolto
Saverio71
05-02-2026, 13:36
Che prove hai fatto? Speriamo che venga risolto
Hello Mr Simini,
We need your help again.
The configured data rate in the FRITZ!Box remained unchanged. Could you please change the upload speed to 1,200 Mbit/s?
Then please test it directly on the FRITZ!Box during a speed test and let us know the IP address of the client being tested.
During the speed test, please create the FRITZ!Box support data and a screenshot of the result and then share this with us here.
Thank you for your help and have a nice day.
Best regards from Berlin,
Martin Schwellnus (FRITZ!-Support)
Questa e un email che mi hanno mandato e le altre sono tipo queste con varie prove. per ogni prova veniva inviata dal FritzOs l'informazione di supporto con relativo codice:
"Si prega di generare le informazioni di supporto come segue e di fornirci l'ID di spedizione:
Nell'interfaccia utente del FRITZ!Box cliccate a sinistra su "Guida e informazioni" e poi in basso su "Supporto FRITZ!Box".
Fare clic sul pulsante "Invia informazioni di supporto" e prendere nota dell'ID di spedizione visualizzato quando si inviano le informazioni di supporto."
Per chi ha problemi cercate di contattare anche voi il supporto cosi' piu siamo e prima risolvono. Grazie e buona giornata
il menne
05-02-2026, 15:44
Hanno rilasciato una beta assai in fretta direi, visti i disastri:
8.10-129020
Ma il log riporta 8.24-129020
Tra i vari fix:
- **Fixed** The "Fixed bandwidth reservation for the home network" option did not always work
e **Changed** Root certificate added for DNS over TLS with SSL.com
Stasera la provo....
Pedro777
05-02-2026, 17:51
8.10-129020
Tra i vari fix:
- **Fixed** The "Fixed bandwidth reservation for the home network" option did not always work
Stasera la provo....Fai sapere 😉
DarkNiko
05-02-2026, 17:59
Ciao a tutti.
Ho effettuato una marea di prove nuovamente con fw 8.20 e 8.02 (precedente). Ebbene, confermo che l'ONT F6005 (e anche il fratello maggiore V3) non sono i colpevoli degli eventuali cali di banda (che alla fine ho avuto anch'io).
Il problema è il modem e la gestione dei filtri di Priorità unitamente al firmware.
Da quello che posso concludere, il fw migliore, pur con qualche bug, rimane la versione 8.02.
In abbinata alla gestione della priorità settata su "Navigazione" a tutte e 3 le voci, ovvero "Applicazioni in tempo reale", "Applicazioni con priorità" e "Applicazioni in background", riesco serenamente ad avere le velocità desiderate sia sui servers vicini che su quelli lontani
(in termini di latenza). Mi ritengo molto soddisfatto.
Gamgroup SRLs (ROMA):
https://www.speedtest.net/result/c/0d744604-09df-4d70-b9bb-49498a56c391
Fastweb (ROMA):
https://www.speedtest.net/result/c/32fbc4d1-c1a3-4546-93a6-2fa51946f674
Dimensione (ROMA) (Non suono :D)
https://www.speedtest.net/result/c/bdd1cc78-55be-4bff-bed4-e9063bd41d37
TIM (ROMA)
https://www.speedtest.net/result/c/8bbadba1-cb28-4dbd-92cc-28fa88e32d5d
UNIDATA (ROMA)
https://www.speedtest.net/result/c/e83e6d72-7704-4673-9d88-456bac154d51
TILab (ROMA)
https://www.speedtest.net/result/c/f283edf6-1ad9-4f83-8731-33697644e2d3
TISCALI (ROMA)
https://www.speedtest.net/result/c/cb29e5ce-c004-4e6e-a44b-88bde5ab31a5
il menne
05-02-2026, 18:26
Allora: ho provato il fw lab uscito oggi che doveva essere un fix
Io consiglio di NON METTERLO
E'stata la prova più veloce del west perchè mi sono accorto subito che nel mio caso sta schifezza mi CALA IL DOWNLOAD del 30%
Prima di installarlo ho fatto backup e prove di speedtest
Installato mi sono accorto subito che gli speedtest dai 1800-1900 e a volte 2000 soliti non andavano oltre i 1500mbps .... provato a disattivare hw accel, e faceva lo stesso, upload ok
Inaccettabile, pertanto sono subito Tornato all'8.20 e il download è tornato subito ai 1800-1900 soliti, pertanto la beta nel mio caso è una schifezza...
Provatela a vostro rischio e pericolo, col backup pronto per tornare indietro
La domanda a sto punto è: ma che stanno combinando???
Tirano fuori un fw ufficiale con problemi e una beta poco dopo che invece di fixare fa danni????
Non ci siamo proprio, no, male, male, MALE!
Chiaro fatta l'ennesima segnalazione condita anche da un poco di ironia visto il livello eccelso degli aggiornamenti che stanno facendo su router da quasi 300 euro eh.... :doh:
Saverio71
05-02-2026, 18:29
8.10-129020
Tra i vari fix:
Stasera la provo....
Facci sapere come va'
il menne
05-02-2026, 18:35
Facci sapere come va'
Leggi il mio post appena sopra: nel mio caso va MALE, son tornato subito alla 8.20. Mi castra il download del 30% .... upload ok.
Tornato a 8.20 e download tornata ai 1800-1900 fissi soliti.
Tra parentesi la qualità del tutto si vede dal fatto che sul sito la versione è pure riportata come
Version: 8.10-129020
mentre è ovvio 8.24-129020... son riusciti a sbagliare anche il nome del file e dopo ore ancora non lo hanno corretto... che brutta fine ha fatto avm ora fritz... :/
marcus46
05-02-2026, 18:50
Anche io ho installato la nuova beta e nel mio caso non ho problemi di velocità (ovviamente devo sempre disattivare l'accelerazione hw... altrimenti non va neanche a spararlo; ma queso succede già da parecchio tempo, anche con tutte le vecchie beta)
P.s. non è una cosa strettamente legata al router... ma da 3-4 giorni ho cambiato client p2p.... sto beatamente saturando la banda in up (500mbps)... ed in down arrivo quasi a toccare i 2gbps... ; mentre con accelerazione hardware attiva.... fatico a toccare i 2mbps in up.... ed in down non si muove proprio...
il menne
05-02-2026, 18:56
Anche io ho installato la nuova beta e nel mio caso non ho problemi di velocità (ovviamente devo sempre disattivare l'accelerazione hw... altrimenti non va neanche a spararlo; ma queso succede già da parecchio tempo, anche con tutte le vecchie beta)
P.s. non è una cosa strettamente legata al router... ma da 3-4 giorni ho cambiato client p2p.... sto beatamente saturando la banda in up (500mbps)... ed in down arrivo quasi a toccare i 2gbps... ; mentre con accelerazione hardware attiva.... fatico a toccare i 2mbps in up.... ed in down non si muove proprio...
Questo è strano, perchè a me sta beta ha dato subito problemi in download, sia con hw accel attiva che disattiva e EEE off ovvio, tornato al fw ufficiale tutto ok, io non ho mai avuto problemi di hw accel.... pertanto non a tutti va nello stesso modo neppure sta beta... e chissà perchè poi.
Io ho ftth tim su infrastruttura fibercop da2.5/1gbit e ont sercomm fg1000r purtroppo...
Giorgio87
06-02-2026, 10:37
Buongiorno,
finalmente dopo ben 6 mesi (acquistato ad agosto) mi hanno finalmente portato la FTTC di Aruba a casa e ho potuto attivare i servizi.
Personalmente mi sto ritenendo magnificamente soddisfatto dal Fritz (avevo già un 7530 prima serie) e anche dalla Fibra di aruba FTTC.
A chi interessasse, allego qualche dato della velocità della mia connessione:
https://i.ibb.co/TNhHDSp/1.jpg (https://ibb.co/VkBv0Zr)
https://i.ibb.co/xqw76JYj/2.jpg (https://ibb.co/TMJgtm18)
Mi sembrano buoni, voi cosa ne dite ?
Buon fine settimana a tutti
il menne
06-02-2026, 10:54
Niente da dire, ma un punto di forza storico dei fritz è sempre stato con le connessioni dsl
Purtroppo lo stesso non si può dire con ftth viste le recenti vicende, specie con ftth 2,5/1gbit. :fagiano:
Purtroppo lo stesso non si può dire con ftth viste le recenti vicende, specie con ftth 2,5/1gbit. :fagiano:Eh insomma dai ... non credo si possa generalizzare; io con un 5590 mi trovo benissimo
il menne
06-02-2026, 14:16
Eh insomma dai ... non credo si possa generalizzare; io con un 5590 mi trovo benissimo
No no non generalizzo per niente, i principali fritz nati per ftth 2.5gbit ossia 7690 e 4690 hanno diversi problemi lato firmware, basta leggere in rete e il 7690 lo so bene possedendolo.
Il 5590 i casi sono due: o te lo ha fornito il provider e lo usi con modello sfp, e allora va con una 2.5gbit oppure lo usi di fatto come una 1gbit perchè ha solo una wan lan da 2gbps
Oppure lo hai fatto funzionare con qualche trick con sfp ( anche se avevo letto che ora erano in balcklist quelli non forniti dall'isp )
Io sto parlando di fritz dove la ftth 2.5gbit è gestita via wan e lan dal fritz e basta leggere in rete per comprendere che il 90% dei problemi di questi router li ha chi ha una ftth 2.5 ....
Giorgio87
06-02-2026, 15:14
Buongiorno ragazzi,
Non so se qualcuno di voi l'ha fatto, ma ho fatto passare il doppino telefonico prima nel mio UPS e successivamente dall'UPS al Fritz.
Giusto per essere sicuri al massimo di non friggere il Fritz per un eventuale carico di corrente.
Qualcuno di voi l'ha fatto ?
Ho visto che oltre a perdere qualche mb in ricezione, mi si è allungata la distanza alla centrale di 10 mt.
DarkNiko
06-02-2026, 19:16
Se a qualcuno può interessare, sono riuscito modificando il file .import del 7690 ad abilitare il TR069 di TIM e ad effettuare il Provisioning automatico (dati e fonia). In questo modo il 7690 viene visto da remoto attraverso l'app TIM Modem. Il procedimento è compatibile sia col fw 8.02 che con l'ultimo (8.20).
^Quentin^
07-02-2026, 07:34
Buongiorno,
ho un Fritz 7690 che uso con TIM FTTC senza problemi. A breve dovrebbero attivarmi la FTTH 2.5 Gbps di Fibercop. Avessi problemi, da dove disattivo l'accelerazione hardware? Non riesco a trovarla in nessuno dei menu del Fritz.
Grazie.
Buongiorno,
ho un Fritz 7690 che uso con TIM FTTC senza problemi. A breve dovrebbero attivarmi la FTTH 2.5 Gbps di Fibercop. Avessi problemi, da dove disattivo l'accelerazione hardware? Non riesco a trovarla in nessuno dei menu del Fritz.
Grazie.
Guida e Info > in basso basso basso ti comparirà "Supporto FRITZ!Box" poi scorri la pagina e troverai "Accelerazione hardware attiva" lo disattivi e premi su "Applica impostazione"
Ad ogni riavvio dovrai rifarlo
^Quentin^
07-02-2026, 07:49
Guida e Info > in basso basso basso ti comparirà "Supporto FRITZ!Box" poi scorri la pagina e troverai "Accelerazione hardware attiva" lo disattivi e premi su "Applica impostazione"
Ad ogni riavvio dovrai rifarlo
Grazie!
Pedro777
07-02-2026, 13:32
Buongiorno,
Grazie.Oppure potresti provare, sempre disattivando EEE su ethernet e a riavviarlo, non tramite sistema, ma direttamente togliendo l'alimentazione. Senza disattivare l'accelerazione hardware. Le devi provare un po' tutte 😅
Pedro777
08-02-2026, 08:37
Ho fatto una prova, che ho letto qui nel forum da un utente, attivando EEE su ethernet e disattivando subito dopo, riavviando subito il Fritz, non da sistema, ma bruscamente distaccando l'alimentazione, non è più necessario disattivare il flag dall'accelerazione hardware. Le priorità su ethernet ritornano ad essere quelle da contratto FTTH
Per chi avesse ancora problemi, in questo modo viene risolto in attesa di un fix. La causa quindi è confermato che è l'attivazione EEE su ethernet (dopo l'aggiornamento viene attivato di default da Fritz)
firstcolle
08-02-2026, 09:24
provo anche io, intanto per chi ha aperto un ticket con la segnalazioni di casi di cali di velocità potrebbe inviare questo fix cosi magarli li mettiamo sulla strada giusta
Pedro777
08-02-2026, 10:39
provo anche io, intanto per chi ha aperto un ticket con la segnalazioni di casi di cali di velocità potrebbe inviare questo fix cosi magarli li mettiamo sulla strada giustaTu pensa che non hanno neanche risposto al mio ticket.
Fai sapere se anche nel tuo caso risolvi
Buongiorno ragazzi,
Non so se qualcuno di voi l'ha fatto, ma ho fatto passare il doppino telefonico prima nel mio UPS e successivamente dall'UPS al Fritz.
Giusto per essere sicuri al massimo di non friggere il Fritz per un eventuale carico di corrente.
Qualcuno di voi l'ha fatto ?
Ho visto che oltre a perdere qualche mb in ricezione, mi si è allungata la distanza alla centrale di 10 mt.
Io avevo fatto al stessa cosa e ha perso quasi 30 mb di aggancio alla centralina. Ho quindi rimesso diretto al modem e tutto è rientrato nella norma
Giorgio87
09-02-2026, 07:18
Io avevo fatto al stessa cosa e ha perso quasi 30 mb di aggancio alla centralina. Ho quindi rimesso diretto al modem e tutto è rientrato nella norma
Ok, immaginavo.
Però diciamo che così sono più sicuro per eventuali sbalzi di tensione.... :doh:
Pedro777
09-02-2026, 10:17
Ora mi hanno contattato dal ticket, che ho precedentemente aperto con Fritz
Più siamo a contattare loro, più capiscono la gravità del problema
il menne
09-02-2026, 11:12
Ora mi hanno contattato dal ticket, che ho precedentemente aperto con Fritz
Più siamo a contattare loro, più capiscono la gravità del problema
Io credo di avegli mandato una media di uno o due ticket a beta .... credo sappiano che ci sono problemi... credo che però non riescano a individuare la soluzione facilmente perchè non tutti hanno tutti i problemi riscontrati... :fagiano:
Pedro777
09-02-2026, 11:17
Io credo di avegli mandato una media di uno o due ticket a beta .... credo sappiano che ci sono problemi... credo che però non riescano a individuare la soluzione facilmente perchè non tutti hanno tutti i problemi riscontrati... :fagiano:Hanno scritto esattamente così, non riescono ancora a trovare il problema
Comunque ho inviato tutto
Saverio71
09-02-2026, 13:03
Hanno scritto esattamente così, non riescono ancora a trovare il problema
Comunque ho inviato tutto
Andiamo bene:muro:
Saverio71
09-02-2026, 13:54
Ho fatto una prova, che ho letto qui nel forum da un utente, attivando EEE su ethernet e disattivando subito dopo, riavviando subito il Fritz, non da sistema, ma bruscamente distaccando l'alimentazione, non è più necessario disattivare il flag dall'accelerazione hardware. Le priorità su ethernet ritornano ad essere quelle da contratto FTTH
Per chi avesse ancora problemi, in questo modo viene risolto in attesa di un fix. La causa quindi è confermato che è l'attivazione EEE su ethernet (dopo l'aggiornamento viene attivato di default da Fritz)
Ho provato ma nel mio caso non ha funzionato, ho disattivato la EEE su tute le porte, riattivato e staccato la spina, al riavvio con accelerazione hardware attiva in default l'upload e bassissimo:doh:
il menne
09-02-2026, 14:12
Ho provato ma nel mio caso non ha funzionato, ho disattivato la EEE su tute le porte, riattivato e staccato la spina, al riavvio con accelerazione hardware attiva in default l'upload e bassissimo:doh:
Ma ha scritto il contrario …. Attivare poi disattivare poi staccare alimentazione. ( eee resta disattiva ).
Utilizzo una sola Lan, senza pretese, e non so nemmeno dove si trova la EEE (mai interessato).
In wi-fi, rispetto alla precedente 8.02, adesso con la 8.20 su ftth 1Gb va a palla, tutta la giornata.
non so se può essere utile per le statistiche, ma confermo che la 8.20 a me sta funzionando bene.
https://i.postimg.cc/f3SR53b2/speedtest.jpg (https://postimg.cc/f3SR53b2)
Saverio71
09-02-2026, 14:15
Ma ha scritto il contrario …. Attivare poi disattivare poi staccare alimentazione. ( eee resta disattiva ).
si scusa ho fatto come era scritto, ho scritto io il contrario pardon
il menne
09-02-2026, 15:35
Utilizzo una sola Lan, senza pretese, e non so nemmeno dove si trova la EEE (mai interessato).
In wi-fi, rispetto alla precedente 8.02, adesso con la 8.20 su ftth 1Gb va a palla, tutta la giornata.
non so se può essere utile per le statistiche, ma confermo che la 8.20 a me sta funzionando bene.
https://i.postimg.cc/f3SR53b2/speedtest.jpg (https://postimg.cc/f3SR53b2)
Credo da che sto leggendo e dai miei test con TUTTE le beta, che il 90% se non oltre dei problemi ci sia con linee FTTH 2,5/1gbit.
Con le linee 1gbit non ho letto quasi mai di problemi in download o upload
Per quel che ho letto e riscontrato da me i problemi si manifestano quando per prove o scaricamenti massicci si satura di fatto la banda o in teoria ci si prova, a 2,5gbit o a 1gbit in upload ... io mai avuto poeblema dell'hw accel da disattivare, ma quello EEE si, come l'upload dimezzato per il cambio di qualcosa da parte loro nella gestione delle velocità settate a mano.
Io stavo provando un paio di adapter a 2,5gbit e a 5gbit per vedere quale andava meglio con grossi files da 10>gbyte e torrent pesanti e all'improvviso la velocità è scalata a 10mbps non 1gbit o 100mega ma proprio 10ega come le storiche adsl... io davo la colpa al pc ma alla fine mi accorsi che dipendeva dall'impostazione EEE attiva sulle lan, disattivata e un bel riavvio brutale ha risolto il tutto, ma sto sempre sul chi vive.
io ho tim 1Gb e ho grossi problemi con la 8.20
con la 8.02 ho down 800- up 260
con la 8.20 se disattivo EEE stacco corrente e riaccendo il download il problema rimane e vado a 600 - 20
ho rimesso la 8.02 in attesa di novità
il menne
09-02-2026, 17:08
io ho tim 1Gb e ho grossi problemi con la 8.20
con la 8.02 ho down 800- up 260
con la 8.20 se disattivo EEE stacco corrente e riaccendo il download il problema rimane e vado a 600 - 20
ho rimesso la 8.02 in attesa di novità
Ecco, sei il primo di cui leggo...
Domanda, hai il profilo tim 1000/300 preimpostato o impostato a mano? Se si a quanto? Perchè anche lì da un poco ci sono problemi.
Credo da che sto leggendo e dai miei test con TUTTE le beta, che il 90% se non oltre dei problemi ci sia con linee FTTH 2,5/1gbit.
Con le linee 1gbit non ho letto quasi mai di problemi in download o upload
Per quel che ho letto e riscontrato da me i problemi si manifestano quando per prove o scaricamenti massicci si satura di fatto la banda o in teoria ci si prova, a 2,5gbit o a 1gbit in upload ... io mai avuto poeblema dell'hw accel da disattivare, ma quello EEE si, come l'upload dimezzato per il cambio di qualcosa da parte loro nella gestione delle velocità settate a mano.
Io stavo provando un paio di adapter a 2,5gbit e a 5gbit per vedere quale andava meglio con grossi files da 10>gbyte e torrent pesanti e all'improvviso la velocità è scalata a 10mbps non 1gbit o 100mega ma proprio 10ega come le storiche adsl... io davo la colpa al pc ma alla fine mi accorsi che dipendeva dall'impostazione EEE attiva sulle lan, disattivata e un bel riavvio brutale ha risolto il tutto, ma sto sempre sul chi vive.
Riguardo i problemi con le linee FTTH 2,5 GB, se non è colpa del pc, è colpa del Fritz (eee, hw?) oppure è colpa del Provider (apparati?)
DarkNiko
09-02-2026, 20:44
Riguardo i problemi con le linee FTTH 2,5 GB, se non è colpa del pc, è colpa del Fritz (eee, hw?) oppure è colpa del Provider (apparati?)
E' legato prevalentemente all'accoppiata Fritz/Ont. Personalmente, col fw 8.02 su Fritz e ONT ZTE F6005 non ho alcun problema.
Ecco, sei il primo di cui leggo...
Domanda, hai il profilo tim 1000/300 preimpostato o impostato a mano? Se si a quanto? Perchè anche lì da un poco ci sono problemi.
1000/300 impostato in automatico con la configurazione guidata
internet - filtri - impostazioni priorità - non riservare larghezza di banda
Saverio71
10-02-2026, 12:30
internet - filtri - impostazioni priorità - non riservare larghezza di banda
che significa, e già impostato in default cosi
Buongiorno,
come faccio a passare dalla versione Lab a quella ufficiale?
Grazie mille in anticipo,
.m.
il menne
10-02-2026, 14:15
Essendo superiore l’ultility interna del fritz dovrebbe vederla e proporre l’aggiornamento se non farlo in auto.
Se hai disattivato tali funzioni gli fai fare la ricerca e dovrebbe individuare la versione ufficiale. Fai un backup che non si sa mai e aggiorni.
Se no lo puoi anche fare a mano, scarichi dal sito fritz il file di aggiornamento e lo lanci dall’updater interno manuale del fritz.
Pedro777
10-02-2026, 14:48
Il supporto Fritz mi ha chiesto di provare ad installare la versione Lab 8.24 e di inviare nuovamente i dati di assistenza. Vogliono fare un confronto forse
il menne
10-02-2026, 15:46
Interessante articolo tedesco sui problemi della 8.20
https://www.deskmodder.de/blog/2026/02/10/fritzbox-performance-probleme-nach-fritzos-update-8-20/
Sembra che il problema sia presente in sistemi ftth con ONT esterno.
Peccato che il 7690 non abbia ingresso sfp, che ad oggi da noi non funzionerebbe comunque, pertanto un router con wan e lan 2,5gbit nasce per funzionare con un ont esterno, in configurazione prevalente....
Nel frattempo è uscita una nuova inhaus
8.24-129099
che forse prelude a una nuova lab a breve, speriamo meglio della precedente, almeno per me...
Comunque io il problema della hw accel non lo ho mai rilevato e come ont ho il pessimo sercomm fg1000r.....
Per me brancolano ancora nel buio, purtroppo, perchè non tutti hanno il problema e non riescono a isolarne la causa.
salve, sto riscontrando anch'io problemi con la versione 8.20 e avrei una domanda. Se torno alla versione precedente usando il tool il fritz si resetta alle impostazioni di fabbrica o resta tutto invariato tornado semplicemente indietro di versione?
il menne
10-02-2026, 17:32
salve, sto riscontrando anch'io problemi con la versione 8.20 e avrei una domanda. Se torno alla versione precedente usando il tool il fritz si resetta alle impostazioni di fabbrica o resta tutto invariato tornado semplicemente indietro di versione?
Se vedi selezionando devi prima creare e poi inserire un file di backup, se no la recover è a impostazioni di fabbrica
Sostanzialmente fai un backup delle impostazioni con 8.20 e avrai il tuo file poi quando col tool torni alla official precedente ti chiede se inserire il backup o meno, lo selezioni, poi lanci e sei a posto.
Pedro777
10-02-2026, 18:24
https://www.deskmodder.de/blog/2026/02/10/fritzbox-performance-probleme-nach-fritzos-update-8-20/
Peccato che il 7690 non abbia ingresso sfp, che ad oggi da noi non funzionerebbe comunque, pertanto un router con wan e lan 2,5gbit nasce per funzionare con un ont esterno, in configurazione prevalente....
8.24-129099
che forse prelude a una nuova lab a breve, speriamo meglio della precedente, almeno per me...
Comunque io il problema della hw accel non lo ho mai rilevato e come ont ho il pessimo sercomm fg1000r.....
Per me brancolano ancora nel buio, purtroppo, perchè non tutti hanno il problema e non riescono a isolarne la causa.Hai provato a scaricare un file pesante? Nel mio caso, il download, ha dei cali importanti di velocità...come se non riuscisse a mantenere un download costante. Mentre disattivando il flag ritorna ad essere stabile
il menne
10-02-2026, 18:31
Hai provato a scaricare un file pesante? Nel mio caso, il download, ha dei cali importanti di velocità...come se non riuscisse a mantenere un download costante. Mentre disattivando il flag ritorna ad essere stabile
Certamente.Files da 10gb e passa. Io il problema non lo ho. Provato più e più volte.
firstcolle
10-02-2026, 19:05
al momento io vedo la 8.24-129020 che non ho installato, da dove sci scarica la 129099?
il menne
10-02-2026, 20:41
al momento io vedo la 8.24-129020 che non ho installato, da dove sci scarica la 129099?
È una inhaus… ancora non è stata rilasciata in altra beta.
Le inhaus sono le versioni interne pre lab che non sono disponibili per lo scaricamento pubblico ma di possono trovare in rete o attraverso dei tool specifici …. Non consiglio di provarle ma di attendere una nuova lab che in genere viene rilasciata poi non troppo tardi, sempre che la inhaus sia stabile, a volte ne rilasciano tre o quattro prima che siano stabili quindi meglio evitare, fidati….anche se in Germania in tanti si divertono a provarle.
il menne
11-02-2026, 09:29
Nuovo interessante articolo tedesco
https://winfuture.de/news,156732.html
Leggendo direbbero che la causa dei problemi principale del 7690 starebbe in un conflitto tra il fritz os e i chipset wifi7.... boh.
maanuel58
11-02-2026, 10:25
Leggendo direbbero che la causa dei problemi principale del 7690 starebbe in un conflitto tra il fritz os e i chipset wifi7.... boh.
Grazie innanzitutto per il tuo prezioso contributo per questa problematica. Sto attento a tutto quello che scrivi perché non ci si può fidare del supporto FRITZ!
Ho scritto a questo supporto e mi hanno risposto indicandomi una pagina del manuale online che non risolveva nulla
Mi hanno invitato a spiegare perché ero insoddisfatto... Ecco una parte della risposta
"nel frattempo abbiamo trovato come potere risolvere che corrisponde esattamente quanto riportato in internet perché evidentemente qualche user ha inserito tale procedurua online :-)"
Quindi secondo loro il problema é risolto ed è stato risolto online da "qualcuno". Da quanto letto anche in tedesco loro non hanno risolto nulla!
Saverio71
11-02-2026, 11:10
8.24-129099
Per me brancolano ancora nel buio, purtroppo, perchè non tutti hanno il problema e non riescono a isolarne la causa.
Nel canale telegram Dimensione, abbiamo constatato che il problema si presenta con ONT NOKIA e ZTE V2 quello con bordi tondi, invece non si presenta con ultimo ZTE e altri ont piu vecchi
il menne
11-02-2026, 11:36
Nel canale telegram Dimensione, abbiamo constatato che il problema si presenta con ONT NOKIA e ZTE V2 quello con bordi tondi, invece non si presenta con ultimo ZTE e altri ont piu vecchi
Se non erro il nokia monta chipset RTL9601D come anche ilo zte vecchio....
Il sercomm Fg1000r che ho io ( che ha i suoi problemi ) monta a quanto so un RTL9602C
Hum...
RTL9601D Specifics: It is noted that the RTL9601D is a limited-resource SoC, which sometimes struggles with 2.5Gbps speeds compared to 1Gbps, causing potential performance bottlenecks.
Pedro777
11-02-2026, 11:40
Il supporto Fritz mi ha risposto al ticket di ieri, dicendo che effettivamente hanno riscontrato un problema, a breve verrà rilasciato un aggiornamento che risolve in modo definitivo il problema riscontrato
il menne
11-02-2026, 11:50
Il supporto Fritz mi ha risposto al ticket di ieri, dicendo che effettivamente hanno riscontrato un problema, a breve verrà rilasciato un aggiornamento che risolve in modo definitivo il problema riscontrato
Bene, speriamo sia così, dopo mesi di beta pessime e firmware ufficiale con problemi, ho qualche dubbio, quando uscirà vedremo, e ovvio speriamo che sia così.
sto seguendo la discussione.
nell'articolo tedesco etc... ma tu stai utilizzando il cavo e non il wi-fi, però hai il problema. chiedo, cosa c'entra il wi-fi 7 ?
il menne
12-02-2026, 07:25
Anche la Bild si scomoda, a sto giro con un fw ufficiale così mal messo l'hanno fatta grossa...
https://www.bild.de/leben-wissen/digital/neue-fritzboxen-bremsen-nach-update-auf-fritzos-8-20-internet-aus-698c63bef4d0b8d94ca189f8
E a quanto pare hanno rilasciato una dichiarazione ufficiale dove il workaround sarebbe la soluzione già trovata dagli utenti mesi e mesi fa ossia disattivare l'hw accel se si ha il problema...
La beta 7690 risolverebbe il problema, dicono ma a me ne crea ( io quello hw accel non lo ho ) quindi....
Saverio71
12-02-2026, 09:11
Anche la Bild si scomoda, a sto giro con un fw ufficiale così mal messo l'hanno fatta grossa...
https://www.bild.de/leben-wissen/digital/neue-fritzboxen-bremsen-nach-update-auf-fritzos-8-20-internet-aus-698c63bef4d0b8d94ca189f8
E a quanto pare hanno rilasciato una dichiarazione ufficiale dove il workaround sarebbe la soluzione già trovata dagli utenti mesi e mesi fa ossia disattivare l'hw accel se si ha il problema...
La beta 7690 risolverebbe il problema, dicono ma a me ne crea ( io quello hw accel non lo ho ) quindi....
Io con il problema dell'Accelerazione Hardware ho provato la beta ed è come la stabile non cambia nulla, bisogna sempre disattivarla.
il menne
12-02-2026, 11:15
sto seguendo la discussione.
nell'articolo tedesco etc... ma tu stai utilizzando il cavo e non il wi-fi, però hai il problema. chiedo, cosa c'entra il wi-fi 7 ?
Sembra che a leggere li che il problema derivi da un conflitto tra il software dell'hw accel e quello del wifi7.... a quanto riporta quell'articolo ma va preso con le molle per la causa, mi sa...
Io con il problema dell'Accelerazione Hardware ho provato la beta ed è come la stabile non cambia nulla, bisogna sempre disattivarla.
Infatti, così mi hanno detto, a me castra del 30% il download in compenso sia a hw accel on che off quella beta, pertanto o hanno rilasciato una dichiarazione tanto per far scemare il clamore mediatico che stanno ricevendo contro in Germania, oppure parlano di una beta che dovrebbero rilasciare a breve data come già fuori per appunto calmare le acque.
Certo finchè erano a livello beta... ma rilasciare un fw ufficiale così è stato davvero un passo falso....:fagiano:
Ma, che voi sappiate, il problema è presente anche sul 4690?
Pedro777
12-02-2026, 12:25
Ma, che voi sappiate, il problema è presente anche sul 4690?Io credo sia direttamente nel firmware 8.20, non sappiamo perché, ma non a tutti crea questo bug
Ma, che voi sappiate, il problema è presente anche sul 4690?Non ricordo di aver letto nulla a riguardo, ma ti basta cercare sul thread dedicato
il menne
12-02-2026, 13:39
Uscita come prevedevo altra beta.
8.24-129101
Dopo la provo, pronto a tornare indietro se va come la precedente.
EDIT: PROVATO
Già dal log sapevo, ma ho voluto provare lo stesso, e CVD.... anche sta lab mi castra il download del 30% .... dai 1800-1900mbps a volte 2000 degli speedtest va a 1450/1500 fissi.... upload ok. Con hw accel ON se lo disattivo va pure peggio, download a 1200/1300 upload ok
Chiaramente già tornato a 8.20.... e gli scrivo un altro ticket.... ma mi sa che ora ne hanno parecchi...
marcus46
12-02-2026, 14:37
Messa anche l'ultima beta.... solito problema di velocità castrata con hw acc. attiva.... se la disattivo sembrerebbe ok...
DarkNiko
12-02-2026, 14:47
Credo che ogni beta segua uno specifico ciclo di sviluppo. Non è che un problema che viene aggiunto (grave o piccolo che sia) debba comportare che la release successiva del fw labor/inhause (che sono versioni interne di laboratorio per l'appunto) risolva magicamente la questione.
Probabilmente c'è qualcosa di più oscuro e complesso di tutte le nostre supposizioni e report che possiamo offrire qui.
Ci si augura solo che, pur riconoscendo che AVM non è più quella di una volta, vi sia una piena risoluzione delle criticità evidenziate. :)
il menne
12-02-2026, 15:07
Certo, ma per ora gli ho inviato l'ennesimo ticket. :O
E visto l'attuale andazzo risponderà il bot in auto col solito link alle faqs :O
Sinceramente mi scoccia avere speso quasi 300 euro per un router che fino ai modelli precedenti erano formidabili e stabilissimi, e stare a fargli da beta tester e modificare impostazioni qua e là per farlo andare decentemente e senza avere ancora risolto tutte le problematiche, alcune non le ho, ma altre si.
Bah. Speriamo che ora che sono un poco sotto pressione mediatica in Germania si diano una svegliata e sistemino almeno il grave problema dell'hw accel e della EEE sulle lan/wan.
Pedro777
12-02-2026, 16:15
Certo, ma per ora gli ho inviato l'ennesimo ticket. :O
E visto l'attuale andazzo risponderà il bot in auto col solito link alle faqs :O
Sinceramente mi scoccia avere speso quasi 300 euro per un router che fino ai modelli precedenti erano formidabili e stabilissimi, e stare a fargli da beta tester e modificare impostazioni qua e là per farlo andare decentemente e senza avere ancora risolto tutte le problematiche, alcune non le ho, ma altre si.
Bah. Speriamo che ora che sono un poco sotto pressione mediatica in Germania si diano una svegliata e sistemino almeno il grave problema dell'hw accel e della EEE sulle lan/wan.Ti hanno risposto a tutti i ticket o sempre con le FAQ?😅
il menne
12-02-2026, 16:27
Ti hanno risposto a tutti i ticket o sempre con le FAQ?
No solo ad alcuni degli ultimi … alcuni non hanno avuto seguito.
Alcune delle prime segnalazioni mi hanno risposto che erano a conoscenza dei problemi e che sarebbero stati risolti in una prossima release beta.
marcus46
12-02-2026, 21:49
Ad ogni modo questo problema dell'accelerazione hardware (che pare non a tutti si presenti) se la portano dietro già da tutte le labor precedenti al fw ufficiale 8.20 (nella 8.02 ufficiale, non riscontravo questo problema; sarebbe da capire se sulla 8.02 ufficiale c'era modo o meno di disattivare l'accelerazione hardware.... onestamente non ho controllato e non mi va di tornare indietro e riprogrammare tutto... Magari non era nemmeno possibile farlo ed è una "feature" che è stata introdotta dalle labor successive alla 8.02 in avanti)...
Pedro777
13-02-2026, 02:55
Ad ogni modo questo problema dell'accelerazione hardware (che pare non a tutti si presenti) se la portano dietro già da tutte le labor precedenti al fw ufficiale 8.20 (nella 8.02 ufficiale, non riscontravo questo problema; sarebbe da capire se sulla 8.02 ufficiale c'era modo o meno di disattivare l'accelerazione hardware.... onestamente non ho controllato e non mi va di tornare indietro e riprogrammare tutto... Magari non era nemmeno possibile farlo ed è una "feature" che è stata introdotta dalle labor successive alla 8.02 in avanti)...L'accelerazione hardware era presente anche nel firmware 8.02
il menne
13-02-2026, 09:30
L'assistenza Fritz mi ha risposto.... in maniera ridicola!
Hanno solo letto il titolo del post e non la sostanza del messaggio e mi hanno copiaincollato una risposta così:
"Gentile Sig ..
La ringrazio per la sua richiesta di supporto a Fritz
Ci ha segnalato che l'accesso a internet si è notevolmente rallentato dopo l'aggiornamento a frttz os 8.20 dopo un certo periodo di tempo
Siamo a conoscenza di tale problema e ci dispiace per i problemi che ne sono derivati
Come da le già sperimentato è possibile risolvere temporaneamente il problema disattivando l'accelerazione hardware nel fritxbox ( l'accelerazione hardware viene riattivata durante un riavvio del fritz box e dovrà essere disattivata di nuovo, se necessario )
A brve verrà rilasciato un aggiornamento ufficiale del fritz os che risolverà questo bug
Cordiali salutI da Berlino
firmato xxx "
Peccato che io ho scritto il CONTRARIO nel post ossia che segnalavo un calo con L'ULTIMA LAB e da SUBITO e che io NON HO il problema dell'accelerazione hardware da dover disattivare oltre a segnalare in problema sulle EEE lan/wan e pure il bug nella sezione assistenza per la velocità non modificabile ( in kbit/s )
Pertanto questi hanno fatto rispondere in automatico un bot in base a qualche parola chiave oppure solo in base al titolo dato al ticket, evidentemente ne stanno ricevendo una valanga e non sono in grado di gestirli
Dopo mi sentono, perchè anche di essere preso in giro non ho mica voglia .... :mad:
Buonasera a tutti e scusate se la domanda è già stata posta.
Questo router è compatibile con FWA di WindTre (senza utilizzare il collegamento a cascata ma collegandolo direttamente alla "scatoletta" dell'antenna che scende dal tetto) e funziona anche il VOIP?
La configurazione è facile?
Vorrei cambiare il router originale WindTre in quanto non è possibile aprire determinate porte (con questo router presumo sia possibile).
Grazie!
il menne
16-02-2026, 11:04
Così a occhio e cazzotto mi sembra di aver letto da qualcha parte di sì, ma non ho mai provato, pertanto prendi la cosa con le molle e se hai idea di prendere un 7690 per questo attendi risposte più certe, e leggiti il thread che come router è valido ma ci sono ancora diversi problemi lato firmware oltre a delle criticità da quando è nato ( assenza rete 6ghz wifi7, assenza porta usb 3.0 e solo oltre alla wan solo altre 3 lan e non 4 di cui una a 2,5gbit e due a 1gbit )
Vedi te....
il menne
17-02-2026, 16:26
Nuova inhaus ( non ancora lab )
8.24-129362
Probabile a breve esca una nuova lab.... :fagiano:
Saverio71
19-02-2026, 17:01
Oggi ho fatto cambiare da OpenFiber tramite Dimensione, l'ONT della Nokia in quanto soffre sulla 2500/1000 di Flow control. Mi hanno installato uno ZTE 6005 v3 (quello squadrato) ma il problema con il Fritz persiste, anzi mi è calato anche un pochino il download. quindi non dipende dall'accoppiata router/ont
Pedro777
19-02-2026, 17:36
Oggi ho fatto cambiare da OpenFiber tramite Dimensione, l'ONT della Nokia in quanto soffre sulla 2500/1000 di Flow control. Mi hanno installato uno ZTE 6005 v3 (quello squadrato) ma il problema con il Fritz persiste, anzi mi è calato anche un pochino il download. quindi non dipende dall'accoppiata router/ontIl problema è proprio nel firmware, passerà 1 altro anno fino a quando verrà sistemato 🤦‍♂️
elleeffe
20-02-2026, 08:41
Oggi ho fatto cambiare da OpenFiber tramite Dimensione, l'ONT della Nokia in quanto soffre sulla 2500/1000 di Flow control. Mi hanno installato uno ZTE 6005 v3 (quello squadrato) ma il problema con il Fritz persiste, anzi mi è calato anche un pochino il download. quindi non dipende dall'accoppiata router/ont
Un piccolo OT: come ti trovi con Dimensione? Hai un tuo indirizzo IP dinamico non condiviso?
Nuova inhaus ( non ancora lab )
8.24-129362
Probabile a breve esca una nuova lab.... :fagiano:
a te funziona juischeck per i fw del 7690? a me mai :boh:
Saverio71
20-02-2026, 08:49
Un piccolo OT: come ti trovi con Dimensione? Hai un tuo indirizzo IP dinamico non condiviso?
Mi trovo molto bene hanno un'assistenza spettacolare, ho un ip dinamico pubblico, perché l'ho richiesto per poter avere sulla PlayStation un NAT2 altrimenti ti inseriscono in ip privato. Il cambio e gratis.
@elleeffe
Thread Dimensione (FTTH) - https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2999787
@RedSky
Thread Juischeck - https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2910799
elleeffe
20-02-2026, 08:58
@elleeffe
Thread Dimensione (FTTH) - https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2999787
@RedSky
Thread Juischeck - https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2910799
GRAZIE
Saverio71
24-02-2026, 15:43
tutto fermo da un po':doh: secondo me non sanno che pesci prendere
il menne
24-02-2026, 20:59
tutto fermo da un po':doh: secondo me non sanno che pesci prendere
A quanto so, ci stanno lavorando seriamente ma non possono rischiare di fare uscire beta non funzionanti come prima perché dopo che anche la Bild si è scomodata a scriverne in Germania, ora penso che prima di buttare fuori una lab la testino meglio perché stanno ricevendo parecchio fango in Germania …. Ci sono già delle inhaus ma ancora niente lab pubbliche.
Pedro777
26-02-2026, 13:38
Comunque ragazzi vi aggiorno che è stata appena rilasciata una nuova versione di Fritz OS 8.22
Come avevano promesso dall'assistenza, questa volta, forse, ci hanno seriamente ascoltato 😂
Internet:
- **Risolto** Durante l'uso di un modem esterno, sono sorti problemi di interoperabilità sul livello Ethernet che potrebbero portare a cambiamenti nelle prestazioni
- **Corretto** Quando l'accelerazione dei pacchetti era abilitata, si verificavano cambiamenti nelle prestazioni dopo lunghi tempi di esecuzione
Appena Installato: sembra funzionare tutto. Speriamo bene. ;)
il menne
26-02-2026, 15:09
Provato 8.22 ufficiale e come le due beta precedenti, mi castra il download di 500mbps!
da 1800/1900mbps a 1300/1400 sempre
Tornato subito alla 8.20 e tornato a 1900... ma che combinano? :mad:
Charo che ho disattivato gli aggiornamenti auto se no mi ritrovo di nuovo la 8.22 che a me non va bene
Io il problema dell'hw accel non lo ho mai avuto e quello del calo sule lan lo ho risolto disattivando EEE su lan e wan... poi l'8.20 non mi dava problemi ergo l'ho rimesso e per ora lo tengo
Aprirò l'ennesimo ticket... ma a me non fa come a molti quindi dura capire cosa ci sia che non va...:fagiano:
@il menne
Hai provato il firmware 8.22?
Saverio71
26-02-2026, 15:57
E niente.....non è cambiato nulla upload non piu' di 450 Mbps, togliendo accelerazione hardware 950 Mbps.
Ormai ho perso le speranze...sono degli incapaci.
il menne
26-02-2026, 16:03
@il menne
Hai provato il firmware 8.22?
Certo! Il post è in relazione a quello, specifico meglio.
Saverio71
26-02-2026, 16:06
internet:
- **Fixed** During use of an external modem, interoperability issues arose on the Ethernet layer which could lead to changes in performance (FRITZ!Box 7690, 7630, 5690, 4690 only)
- **Fixed** When packet acceleration was enabled, performance changes arose after long runtimes (FRITZ!Box 7690, 7630, 5690 Pro, 5690, 4690 only)
Eppure hanno scritto che hanno risolto, ma dove li provano sti firmware????
Pedro777
26-02-2026, 16:17
Nel mio caso il problema è stato completamento risolto
il menne
26-02-2026, 17:16
Il fatto è che il problema non si verificava per tutti, nel mio caso specifico il problema dei cali con hw accel ATTIVO non lo ho MAI avuto.
Io ho avuto il problema delle lan a 10mbps risolto disattivando l'eee sulle lan/wan.
Poi a me fino a 8.20 i download e upload sono sempre andati uguale con ftth tim su infrastruttura fibercop 2,5/1gbit con ont sercomm fg1000r
Ossia download fisso a 1900-1800mbps ( per limiti del chipset usb usando un adapter su pc evecchiotto ) in down e 1010/1020 in up.
Con la ultime due beta successive alla 8.20 e con la 8.22 mi CASTRA il download di 500mbps ( da 1900-1800 fissi a 1400-1300 fissi, upload ok )
Disattivando hw accel con 8.22 peggio che mai download a 1100mbps
Tornato alla 8.20 e tornato ai miei 1900/1800 fissi in down....
Aprirò un ennesimo ticket ma è arduo capire perchè nel mio caso faccia così...
Saverio71
26-02-2026, 17:39
Io proverò a fare un reset vediamo se risolvo qualcosa
marcus46
26-02-2026, 17:45
Ma per mettere l' 8.22, sono costretto a tornare al 8.20 ufficiale??? Perchè se tento l'aggiornamento dal file, mi dice "Aggiornamento fallito
Il file indicato contiene una versione firmware più vecchia di quella attiva al momento."....
La fregatura è per tornare al 8.20 ufficiale, devo poi risettare tutto a mano perchè non mi lascia tenere le impostazioni (dice che le impostazioni della lab non sono compatibili con l'ufficiale).
Ma che fregatura è??????
EDIT: sono riuscito a passare al 8.22.... fortunatamente avevo salvato le impostazioni quando avevo l'8.20 ufficiale....
Ad ogni modo con l'accelerazione hw si comporta meglio rispetto a prima... ma sembrerebbe ancora un pò "castrato".... se la disattivo va a pieno regime (parlo di p2p.... per quanto riguarda le velocità up e down durante un normale speedtest, non rilevo problemi)
Saverio71
26-02-2026, 18:28
Niente da fare fatto reset totale e riconfigurato, stesso problema:muro: :muro:
Il fatto è che il problema non si verificava per tutti, nel mio caso specifico il problema dei cali con hw accel ATTIVO non lo ho MAI avuto.
Io ho avuto il problema delle lan a 10mbps risolto disattivando l'eee sulle lan/wan.
Poi a me fino a 8.20 i download e upload sono sempre andati uguale con ftth tim su infrastruttura fibercop 2,5/1gbit con ont sercomm fg1000r
Ossia download fisso a 1900-1800mbps ( per limiti del chipset usb usando un adapter su pc evecchiotto ) in down e 1010/1020 in up.
Con la ultime due beta successive alla 8.20 e con la 8.22 mi CASTRA il download di 500mbps ( da 1900-1800 fissi a 1400-1300 fissi, upload ok )
Disattivando hw accel con 8.22 peggio che mai download a 1100mbps
Tornato alla 8.20 e tornato ai miei 1900/1800 fissi in down....
Aprirò un ennesimo ticket ma è arduo capire perchè nel mio caso faccia così...
Ti confermo che anche sul 4690 l'8.22 è peggio ancora dell'8.21.
Ora mi dimezza anche il download su Series X.
Incredibile
Io tutto ok con l'8.22, anche io ho ftth tim su infrastruttura fibercop 2,5/1gbit con ont sercomm fg1000r, non mi è cambiato niente rispetto al 8.20, ma qualcuno gentilmente può caricare da qualche parte il recovery del 8.20 per favore? preferisco tenere archivio anche del 8.20 (mi ero dimenticato l'autoupdate e me lo sono ritrovato :fagiano: )
il menne
27-02-2026, 11:28
Io tutto ok con l'8.22, anche io ho ftth tim su infrastruttura fibercop 2,5/1gbit con ont sercomm fg1000r, non mi è cambiato niente rispetto al 8.20, ma qualcuno gentilmente può caricare da qualche parte il recovery del 8.20 per favore? preferisco tenere archivio anche del 8.20 (mi ero dimenticato l'autoupdate e me lo sono ritrovato :fagiano: )
Se hai scaricato a mano i file delle beta precedenti lo trovi già lì.
Comunque i recover 7690 sono qui:
Io tutto uguale a te ma a me castra il download .... con 8.20 no... pertanto la causa è difficile da trovare, o dipende più a monte dagli OLT o chissà che altro oppure dal pc su cui facciamo le prove... o boh ?
Neppure fritz ci capisce nulla, a quanto pare...
Saverio71
27-02-2026, 12:14
Se hai scaricato a mano i file delle beta precedenti lo trovi già lì.
Comunque i recover 7690 sono qui:
Io tutto uguale a te ma a me castra il download .... con 8.20 no... pertanto la causa è difficile da trovare, o dipende più a monte dagli OLT o chissà che altro oppure dal pc su cui facciamo le prove... o boh ?
Neppure fritz ci capisce nulla, a quanto pare...
RISOLTOOOO ho rimesso la 8.02, grazie per le recover :cincin:
ma soprattutto grazie fritz:mc:
zanflank
27-02-2026, 13:33
Sinceramente?
Col piffero che provo ad aggiornare il modem! :rolleyes:
zero ma proprio zero voglia di rimetterci altro tempo.
Disattivati gli aggiornamenti e attenderò FW più stabili
DarkNiko
27-02-2026, 15:27
Confermo anch'io che col fw 8.22 è un mezzo disastro. Se non si hanno necessità particolari, la 8.02 va più che bene su rete TIM con ONT esterno. Nel mio caso FTTH 2.5 su rete FiberCop e ONT ZTE F6005.
Pedro777
27-02-2026, 18:38
Aprite ticket
8.20 , attendo che arrivi qualche buona notizia per passare alla 8.22 ...
Salve, io dopo aggiornamento alla 8.22 tutto ok, riattivato accelerazione hw ed EEE Automatica, download 2250 upload 960, solo dopo alcune prove ho dovuto impostare velocità down/up a 2500/2500 perchè tenedo l'up sotto i 1800 veniva rallentato fino a 600, fibra aruba e ont ZTE, devo ancora provera bene il wifi, sembra un pò più lento in down...
gionnibay
28-02-2026, 19:13
Salve, io dopo aggiornamento alla 8.22 tutto ok, riattivato accelerazione hw ed EEE Automatica, download 2250 upload 960, solo dopo alcune prove ho dovuto impostare velocità down/up a 2500/2500 perchè tenedo l'up sotto i 1800 veniva rallentato fino a 600, fibra aruba e ont ZTE, devo ancora provera bene il wifi, sembra un pò più lento in down...
Idem.. ho potuto riattivare EEE e accelerazione hw ma settato parametri linea a 2500/2500 per non castrare l'upload.
Ehiweb con ont Zyxel.
Pedro777
01-03-2026, 07:00
Idem.. ho potuto riattivare EEE e accelerazione hw ma settato parametri linea a 2500/2500 per non castrare l'upload.
Ehiweb con ont Zyxel.Idem, anch'io
Non capisco perché alcuni hanno ancora problemi e altri no
marcus46
01-03-2026, 11:19
Per quanto riguarda upload o download "semplici", non ho alcun problema con la 8.22 (ma non ne avevo nemmeno con la 8.20).... In utilizzo P2P però l'attivazione o disattivazione hardware, cambia completamente le cose.... Sul 8.22 ,con accelerazione hw, in upload arrivo a stento a 20MB/s (che comunque non è poco).... disattivandola, saturo completamente l'upload toccando i 40MB/s costanti...
Invece su 8.20, accelerazione hw attiva, l'upload in p2p è uno schifo.... 1-2MB/s...
Saverio71
01-03-2026, 17:12
Quindi se metto la 8.22 e setto la velocita 2500/2500 dovrebbe andare bene???
FTTH 2500/100 isp Dimensione con ont ZTE ultimo modello quello quadrato.
Saverio71
01-03-2026, 17:23
Ho provato con la 8.02 se imposto 2500/1000 l'upload mi arriva a stento a 840, se invece imposto 2500/2500 l'upload arriva a 960, che :muro: mistero è questo?
firstcolle
02-03-2026, 10:12
ho installato la 8.22 e non mi sto trovando male, non noto cali neanche con accelerazione attiva.
anche con p2p, vedo che con accelerazione attiva ha bisogno di un attimo per raggiungere le velocità che ho senza accelerazione attiva, ma almeno ci arriva.
il menne
02-03-2026, 11:45
Eh invece a me castra il download di ben 500mbps la 8.22 e le 8.24 beta mentre la 8.20 no, vattelappesca perchè...
il io problema dell'accelerazione hw non lo ho mai avuto, quello dalla EEE sulle lan/wan sì...
Per ora mi tengo la 8.20 che nel mio caso a EEE disattivata è la meno peggio... però la cosa è strana.
passato alla 8.22. uso solo il wi-fi.
lo speed test effettivamente va meno veloce che con la 8.20 (di circa - 5/10 %)
ieri mi si è aggiornato il 7690 alla versione 8.20, oggi la connessione su ftth dietro a modem tim mi scaricava a 2Mb/s...ho aggiornato alla 8.22 è tornato a Scarica Mbps 2037.98 e Carica Mbps 993.66
la cosa strana è che su wifi del tim lo speedtest era su velocità "normali" quindi era come se la rete cablata fosse "castrata", comunque sembra risolto
il menne
05-03-2026, 15:02
anno rilasciato oggi una nuova beta:
8.24-129934
Ma visti i problemi della 8.22 e delle beta precedenti nel mio caso, attendo altri a sto giro prima di provarla, tra l'altro non vorrei che se la metto poi mi obbligasse a "tornare" alla 8.22 invece che alla 8.20 ( e per la 8.22 non ho backup, per la 8.20 si )
le info non mi soddisfano ( 8.22 e lab 8.24 mi castrano download di 500mbps ) per ora attendo....
# Improvements of FRITZ!OS 8.24-129934
## Internet:
- **Fixed** When packet acceleration was enabled, performance changes arose after long runtimes
## Internet:
- **Fixed** Online Meter remained at 0 during connections via mobile network
## Wi-Fi:
- **Fixed** Various registration problems with wireless devices
## System:
- **Improved** Stability
## Home Network:
- **Fixed** In certain scenarios, the network overview displayed unnecessary entries for switches (FA:CE:...) in the unused connections section.
## Mobile Network:
- **Fixed** Anonymous incoming calls to the mobile number were possibly not signaled
il menne
05-03-2026, 18:24
Ho voluto provare e come gli altri fw 8.24 beta e 8.22 ufficiale, mi castra 500mbps in download da subito.
E il tool integrato ti mette la 8.22
Tornato ancora a mano a 8.20
Bah!
Appena tornato a 8.20 e ripristinato impostazioni tutto ok e download a 1800 1900 da subito
Ma che combinano?
Io sto usando la beta FRITZ!OS 8.24-129849 PLUS, per adesso non ho riscontrato problemi di velocità
il menne
05-03-2026, 21:22
Eh lo so. A diversi va bene ma a me tutte le versioni dopo la 8.20 fanno sto scherzetto, e vattelappesca perché…..
toroloco73
10-03-2026, 10:58
salve amici
sono possessore di fritz 7530 con provider eolo, ip pubblico statico
sto pensando di passare alla fibra 2.5GB e comprare questo modem top di gamma per sfruttarla al massimo.
volevo sapere se per la gestione remota è necessario un ip pubblico statico
Grazie
il menne
10-03-2026, 11:37
salve amici
sono possessore di fritz 7530 con provider eolo, ip pubblico statico
sto pensando di passare alla fibra 2.5GB e comprare questo modem top di gamma per sfruttarla al massimo.
volevo sapere se per la gestione remota è necessario un ip pubblico statico
Grazie
Ni, nel senso che si ma lo gestisce myfritz.net dove devi registrare il fritz. Ci sono svariate guide sul web.
Sulla carta è top di gamma, ma nella realtà ancora oggi col 7690 e ftth 2,5gbit ci sono diversi problemini a livello fritz os.
Considera che il 7690 manca di wifi 7 a 6ghz, manca di usb3 ma monta una usb2, e che ha solo una wan e una lan a 2,5gbit e poi sole altre due lan a 1gbit.
Forse visto il prezzo potrebbe essere meglio optare per un 4690 che almeno ha usb3 e lato lan ha 1 wan e 1 lan a 10gbit e poi altre tre porte lan a 2,5gbit. Però lato wifi 7 lo ha solo per la 5ghz, manca della 6ghz e la 2,4ghz è wifi 6....
cucciolo1966
10-03-2026, 12:08
Innnanzi tutto buongiorno a tutti, ho un 7690 e una ftth a 2.5, da circa un anno, dal famoso problema della schermata network sparita, sono passato alla beta, ora vorrei tornare alla versione ufficiale, ma perderei tutte le impostazioni, e ne ho veramente tante, qualche anima pia ha qualche trick da usare per non perdee tutte le impostazione e perdere ore e ore a riconfigurare tutto, grazie e buon lavoro a tutti
il menne
10-03-2026, 12:27
È per questo che prima di passare a una nuova versione che sia beta o official ci vorrebbe sempre un backup.
Ed è per questo che va disattivato l’update auto perché se no ti passa a una nuova official e tu non hai il backup della precedente.
Che io sappia non ci sono trick per bypasssare perché la recover ti porta il fritz a valori di fabbrica e se non hai un export di backup coi dati di quella versione devi rifare tutto a mano.
Poi però magari c’è qualche segreto di cui non sono a conoscenza, attendi anche altri che dicano la loro.
toroloco73
10-03-2026, 12:59
Ni, nel senso che si ma lo gestisce myfritz.net dove devi registrare il fritz. Ci sono svariate guide sul web...
al tempo avevo registrato il mio vecchio 7530 su myfritz.net, ma finchè non ho fatto richiesta dell'ip pubblico niente da fare:mc:
Sulla carta è top di gamma, ma nella realtà ancora oggi col 7690 e ftth 2,5gbit ci sono diversi problemini a livello fritz os.
Considera che il 7690 manca di wifi 7 a 6ghz, manca di usb3 ma monta una usb2, e che ha solo una wan e una lan a 2,5gbit e poi sole altre due lan a 1gbit.
Forse visto il prezzo potrebbe essere meglio optare per un 4690 che almeno ha usb3 e lato lan ha 1 wan e 1 lan a 10gbit e poi altre tre porte lan a 2,5gbit. Però lato wifi 7 lo ha solo per la 5ghz, manca della 6ghz e la 2,4ghz è wifi 6....
beh diciamo che per i prossimi 2-3 anni dubito di sostituire diversi apparati in casa... sicuramente anche l'ipohe 16 pro è limitato a 1500mb
cucciolo1966
11-03-2026, 09:40
È per questo che prima di passare a una nuova versione che sia beta o official ci vorrebbe sempre un backup.
Io il backup della versione 8.02, ed è l'ultima versione "originale" che ho, li faccio sempre man mano che aggiorno, ma temo che non sia compatibile con l'ultima uscita.
grazie per la risposta :-)
il menne
11-03-2026, 09:58
Io il backup della versione 8.02, ed è l'ultima versione "originale" che ho, li faccio sempre man mano che aggiorno, ma temo che non sia compatibile con l'ultima uscita.
grazie per la risposta :-)
Se hai il backup alla 8.02 fai recover a quella e poi ripristina il backup, che va di sicuro se l'hai fatto, poi quando sei di nuovo a 8,02 passi a mano o via ricerca di sistema a 8.22 e non perdi nulla.E poi fai subito un altro backup.
Se non hai il file di recover 8.02 lo trovi qui:
Chiaro come si sa i recover vanno fatti collegati in lan al router e disattivando antivirus e firewall dal pc
Dopo la recover avrai il router inizialmente a impostazioni di fabbrica e per entrare dovrai usare l'ip standard del fritz e la password originaria ( scritta sotto ) poi una volta dentro ripristini il backup e sei a posto, poi potrai aggiornare a mano o via ricerca alla 8.22
Nel mio caso però va meglio con la 8.20.
Saverio71
12-03-2026, 15:22
Uscita un altra beta oggi, qualcuno l’ha provata??
il menne
12-03-2026, 17:23
Uscita un altra beta oggi, qualcuno l’ha provata??
Non ancora, e a sto giro non so se la proverò prima di aver letto di altri, perchè a me tutte le beta 8.24 e la 8.22 castrano il download di 500mbps, e mi sono stancato di fare continue recover + ripristino impostazioni, visto che la 8.20 diciamo mi funziona per ora la lascio.
Non so se può essere utile dato che oramai tutti siete su FFTH e credo che i problemi siano solo per questo tipo di connessione, ma io con FTTC 200/20 Mb di TIM da quando ho messo la 8.22 aggancio a 200/20 con distanza dall'armadio di circa 150mt....non so come sia possibile dato che non ho mai agganciato a più di 185/20. Questo mi è successo l'altro ieri dopo una mancanza di corrente di circa mezz'ora....mistero.:) :)
Non so se può essere utile dato che oramai tutti siete su FFTH e credo che i problemi siano solo per questo tipo di connessione, ma io con FTTC 200/20 Mb di TIM da quando ho messo la 8.22 aggancio a 200/20 con distanza dall'armadio di circa 150mt....non so come sia possibile dato che non ho mai agganciato a più di 185/20. Questo mi è successo l'altro ieri dopo una mancanza di corrente di circa mezz'ora....mistero.:) :)
monitorala perchè quasi sicuramente sarà perchè altri modem sulla stessa colonnina sono stati disconnessi o per qualsiasi motivo, sono spenti e non si sono ricollegati
se vedi che l'snr del download da 7 o 6 cala ed è a 5 o 4 e / o i dtu corretti cominciano a salire è perchè gli altri modem sono stati ricollegati e o riperderai la portante o appena spegni e riaccendi tornerai al valore di 185
E' molto comunque questa cosa di guadagnare tanta portante sulle dsl quando c'è un blackout
Terrò monitorato. Ho cmq controllato adesso e l' snr del download è pari a 5. Io cmq per contratto con TIM ho attivato l'opzione MAX SPEED. Boh starò a vedere come evolve la cosa. Grazie mille per la risposta.:)
Terrò monitorato. Ho cmq controllato adesso e l' snr del download è pari a 5. Io cmq per contratto con TIM ho attivato l'opzione MAX SPEED. Boh starò a vedere come evolve la cosa. Grazie mille per la risposta.:)
Verifica sull'opzione max speed, forse stai pagando un supplemento non più necessario da quando i profili dsl sono tutti a 200mbit (dove la centrale lo supporta), siamo ot
il menne
19-03-2026, 15:31
Altra beta fuori oggi
8.24-130461
# Improvements of FRITZ!OS 8.24-130461
## Wi-Fi:
- **Fixed** Channel bandwidth limited to 80 MHz in the 5-GHz band after restart
## System:
- **Improved** Translations added
Io non la metto, aspetto di sapere se castra il download come le precedenti 8.24....
Saverio71
19-03-2026, 15:34
lascia stare ho sbagliato ad aggiornare e sono tornato indietro alla ufficiale, la beta prima andava discretamente anche se abbassava un po' il down, quella di oggi castra sia il down che l'up. Fuori di testa, hanno dei ciabattini al posto di programmatori
il menne
20-03-2026, 11:50
lascia stare ho sbagliato ad aggiornare e sono tornato indietro alla ufficiale, la beta prima andava discretamente anche se abbassava un po' il down, quella di oggi castra sia il down che l'up. Fuori di testa, hanno dei ciabattini al posto di programmatori
Grazie per l'informzione, evito di aggiornare e poi fare subito recover...
Io attualmente ho risolto i problemi con 8.20 con
EEE disattiva su wan/lan ( mai più un calo a 10 mbps )
Velocità di rete a mano settata 2500/1300mbps ( per evitare che mi castri upload )
e chiaro disattivando l'auto update perchè se no mi passa a 8.22 che appunto mi castra download di 500mbps come le beta 8.24...
Siccome in questo modo il router va abbastanza bene per ora resto così, mi son stancato di fare il beta tester a Fritz e scrivere continui ticket cui mi rispondono via bot o con risposte predeterminate o manco mi rispondono...:O
Aggiornerò solo quando arriverà una beta o fw che risolve definitivamente ste beghe...
marcus46
20-03-2026, 11:52
Io ho provato a mettere l'ultima beta... a patto di disattivare l'accelerazione hardware, a me va bene...
Saverio71
20-03-2026, 14:59
Io ho provato a mettere l'ultima beta... a patto di disattivare l'accelerazione hardware, a me va bene...
L'accelerazione Hardware non va disattivata,......infatti e' quello il problema.
marcus46
20-03-2026, 17:43
L'accelerazione Hardware non va disattivata,......infatti e' quello il problema.
Lo so che il problema è quello... ma nel mio caso, qualsiasi versione (sia ufficiale che beta) DOPO la 8.02, se tengo l'accelerazione hardware attiva, è un disastro.... mentre se disattivo l'accelerazione hardware, fila tutto liscio... non ho problemi di up o down cappati e con p2p saturo la banda in up tranquillamente....
firstcolle
21-03-2026, 18:05
Al momento non ho notato nessun calo e niente di strano
zanflank
23-03-2026, 10:53
Ho aggiornato ormai da oltre una settimana e, incredibilmente non rilevo problemi. Forse semmai che i canali WiFi spesso li trovo nelle zone peggiori assieme ai vicini (vivo in appartamento quindi ho almeno 4-5 fonti di disturbo).
Resta il fatto che:
Risparmio energetico delle porte l'ho disattivato già da tempo
Accelerazione HW disattivata
Mi sorge una perplessità: avete disattivato completamente l'accelerazione HW oppure solo una delle due spunte? Io solo una.
DarkNiko
23-03-2026, 18:24
Da tutti i test effettuati anche se confermo che la beta ora va sostanzialmente bene, la 8.02 rimane la versione di OS in assoluto più performante, sia in download che in upload.
il menne
24-03-2026, 07:08
Bene che a diversi vada bene con le ultime beta, ma io le ho provate tutte compresa ufficiale 8.22 esclusi solo le ultime due beta 8.24 perchè con tutti i precedenti da dopo 8.20 istantaneamente mi castra il download di 500mbps, e non capisco perchè. Un attimo prima con 8.20 speedtest da cli o app a 1800-1900 fissi con picchi di 2000mbps e subito con 8.22 o 8.24 beta ( escluse ultime due che non ho provato ) va a 1400-1500 fisso, sempre.
Prove fatte a pochi minuti di distanza con stesso pc connesso via ethernet sugli stessi server vicini.
Con 8.22 e 8.24 ho provato di tutto da disattivare hw accel ( io il problema non lo ho mai avuto e disattivandola le cose peggiorano... ) a riavviare il router, a tenerlo spento per un poco fino a resettarlo e vedere se impostando la linea da zero il problema se ne andasse ma nisba, sempre 1400-1500 resta.
Fatta recover a 8.20 e da subito inizia ad andare di nuovo ai soliti 1800-1900mbps pertanto dipende dall'aggiornamento, ma vattelappesca capire da cosa, perchè non tutti abbiamo il medesimo problema, e da cosa può dipendere...
Aperti svariati ticket ma le risposte sono state inconcludenti o non hanno risposto che col bot... :doh:
Siccome con la 8.20 con eee disattiva su wan/lan e velocità di rete impostata a mano 2500/1300 vado abbastanza bene per adesso resto lì, finchè no avrò certezza che le ultime beta non castrino di nuovo il download....
il menne
27-03-2026, 09:26
Da ieri c'è una nuova beta
8.24-130896
# Improvements of FRITZ!OS 8.24-130896
## Wi-Fi:
- **Fixed** Channel bandwidth limited to 80 MHz in the 5-GHz band after restart
- **Fixed** Display of connections with MLO (Multi-Link Operation) for Wi-Fi 7 devices
- **Improved** Heightened stability
## System:
- **Fixed** After changing country and time zone, the time stamp in the user interface was not updated
- **Fixed** Changes to the time server could cause the FRITZ!Box to restart
Continuano a non dire nulla in relazione ai cali in download che riscontro con diverse 8.24 precedenti e 8.22 pertanto resto alla 8.20 per ora, mi sono stancato di fare da beta tester per fritz
Se qualcuno la prova magari riporti come gli va....
marcus46
27-03-2026, 19:52
Io ho l'ultima beta uscita ieri.... come in tutte le altre, SE TENGO DISATTIVATA L' ACCELERAZIONE HW, funziona bene... (nel mio caso è così con tutte le beta che ho provato)
Saverio71
30-03-2026, 09:37
Io ho l'ultima beta uscita ieri.... come in tutte le altre, SE TENGO DISATTIVATA L' ACCELERAZIONE HW, funziona bene... (nel mio caso è così con tutte le beta che ho provato)
Prova ad impostare upload a 2500 e vedi come và con l'acc. HW attiva.
ho aggiornato alla 8.22 sembra tutto ok
con la 8.20 avevo avuto tutti i problemi noti, per cui ero tornato alla 8.02 che funzionava bene
ho solo fatto partire l'aggiornamento automatico senza modificare niente
marcus46
31-03-2026, 17:36
Prova ad impostare upload a 2500 e vedi come và con l'acc. HW attiva.
Ho già fatto tutte le prove del caso... il fatto è che in situazione normale va tutto ok... quando si utilizzano programmi p2p, tenendo l'accelerazione hw attiva, sembra andare a singhiozzo... mentre disattivando l'accelerazione hw, tutto torna alla normalità...
Giorgio87
31-03-2026, 20:49
Buonasera,
non so se è già capitato a qualcuno...
Non capisco perchè da oggi l'elenco delle connessioni Mesh/Rete locale non mi riporta l'effettivo elenco delle connessioni...
Nel senso, ne vedo alcune ma altre no (anche se sono dispositivi che sono connessi alla rete perchè li sto usando....).
BOOOH:mc:
marcus46
01-04-2026, 19:17
Uscita nuova beta, anche con questa rilevo velocità a singhiozzo SOLO con p2p tenendo l'accelerazione hw attiva.... (anche se è sicuramente meglio rispetto al passato)... se disattivo l'accelerazione hw, va decisamente meglio.... saturo upload; in download saturo tranquillamente il gbps...
Praticamente nel mio caso è come tutte le beta precedenti....
marcus46
02-04-2026, 18:43
Giorno nuovo, beta nuova.... tutto come prima
marcus46
10-04-2026, 09:00
Nuova beta disponibile:
8.24-131385 BETA
Anche a sto giro, con accelerazione hw attiva, il p2p va a singhiozzo.... disattivando hw, va a cannone....
P.S. occhio perchè avevo l'auto aggiornamento attivo e me la sono ritrovata installata
il menne
10-04-2026, 09:44
Io attendo ancora un poco, perchè le prime 8.24 e la 8.22 mi castrano il download di 500mbps...
# Improvements of FRITZ!OS 8.24-131385
## Internet:
- **Fixed** After changing the country and time zone settings, the Online Monitor could no longer be opened
## Wi-Fi:
- **Fixed** Potential problems registering Wi-Fi 7 devices with the 2.4-GHz access point
- **Fixed** Wireless access points were not always active after deactivation of the MAC filter
## System:
- **Improved** Stability
A sto punto visto che con la 8.20 vado decentemente con update disattivati e con diversi accorgimenti ( ssid separati, eee lan/wan disattiva e upload settato a mano ) vado discretamente bene aspetto una prossima ufficiale o contezza certa che la beta non castri il download ( cosa che fino a 8.20 non mi accadeva )
Uso le due bande con un unico SSID sui canali 11 (2,4GHz) e 104 (5GHz). Alcune volte mi capita di trovare il 2,4GHZ sul canale 6 o sul canale 1 che sono più affollati.
Sono con l'ultimo (anzi penultimo) firmware beta.
Succede a qualcun altro?
Avete qualche dritta?
Grazie mille in anticipo,
.m.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.