PDA

View Full Version : Migliori tariffe 5G flat o quasi

Pagine : 1 2 [3] 4

AlexAlex
03-10-2025, 18:45
https://i.ibb.co/jvxHGFYg/brtwind.png

m sa che dovrò fare così anch'io, l'ho già pagata con paypal e la attiverei cn lo spid/cie, non serve la mia presenza :muro:Infatti ti avevo consigliato di vedere se c'era un punto di ritiro vicino, la deviavi gratuitamente semplicemente cliccando sul msg

patrick40
03-10-2025, 19:17
Collegato a ethernet 2.5 giga:

https://thumbs4.imagebam.com/6c/f5/e4/ME16JG50_t.png (https://www.imagebam.com/view/ME16JG50)

moooolto soddisfatto! :D

superlex
04-10-2025, 00:37
Collegato a ethernet 2.5 giga:

moooolto soddisfatto! :D

Beh, direi :D
E per chi ha attivato la GB Illimitati di Wind3 segnalo che i primi feedback riportano il raggiungimento di 1.7TB :D

patrick40
04-10-2025, 05:48
Molto contento della notizia! Per quanto mi riguarda, sinceramente non so proprio come potrei usare una roba così "estrema".... se mi lasciano stare la tariffa così com'è per un po' (molto po') :D ci faccio firma e controfirma con quello che ho! :D

superlex
04-10-2025, 07:44
Molto contento della notizia! Per quanto mi riguarda, sinceramente non so proprio come potrei usare una roba così "estrema".... se mi lasciano stare la tariffa così com'è per un po' (molto po') :D ci faccio firma e controfirma con quello che ho! :D
Sì infatti, alla fine il maggior rischio è quello. Speriamo il prezzo duri il più a lungo possibile :p

calippo10
04-10-2025, 08:49
Buongiorno, mi unisco anche io ai ringraziamenti a @superlex per l'ottima segnalazione. Approfitto dell'occasione per porre 2 domande, ringraziando fin da ora chi sapesse rispondermi:
1) avendo ricevuto la nuova Sim già da un paio di giorni, quanto potrei aspettare ancora per attivarla? Mi spiego, siccome l'ho presa per mia madre, non mi ero accorto che la sua vecchia offerta si è appena rinnovata per un altro mese e mi chiedevo quindi se fosse possibile rinviare l'attivazione della nuova di qualche giorno/settimana per non perdere del tutto il mese già pagato con l'attuale gestore.
2) L'offerta è ad oggi ancora attivabile? E, nel caso, sarebbe possibile utilizzare la Sim aggiuntiva ricevuta in omaggio per attivare una nuova numerazione con la stessa offerta oppure, in alternativa, fare portabilità da un numero Very Mobile sul quale ho attiva l'offerta tutto illimitato a euro 10,99 ? (che andrei ad utilizzare per il medesimo scopo pagando meno della metà...)
Spero di essermi spiegato chiaramente. Grazie in anticipo!

hangar
04-10-2025, 09:07
Buongiorno, mi unisco anche io ai ringraziamenti a @superlex per l'ottima segnalazione. Approfitto dell'occasione per porre 2 domande, ringraziando fin da ora chi sapesse rispondermi:
1) avendo ricevuto la nuova Sim già da un paio di giorni, quanto potrei aspettare ancora per attivarla? Mi spiego, siccome l'ho presa per mia madre, non mi ero accorto che la sua vecchia offerta si è appena rinnovata per un altro mese e mi chiedevo quindi se fosse possibile rinviare l'attivazione della nuova di qualche giorno/settimana per non perdere del tutto il mese già pagato con l'attuale gestore.
2) L'offerta è ad oggi ancora attivabile? E, nel caso, sarebbe possibile utilizzare la Sim aggiuntiva ricevuta in omaggio per attivare una nuova numerazione con la stessa offerta oppure, in alternativa, fare portabilità da un numero Very Mobile sul quale ho attiva l'offerta tutto illimitato a euro 10,99 ? (che andrei ad utilizzare per il medesimo scopo pagando meno della metà...)

1) 30gg dalla ricezione, sempre meglio non aspettare proprio gli ultimissimi giorni, se succede qualcosa e passano viene disattivata l'offerta

Non avendo aderito all'offerta non so invece risponderti sulla seconda sim

2) No, è scaduta il 28/9

AlexAlex
04-10-2025, 10:16
Molto male al momento, durante l' attivazione dopo il caricamento della foto della vecchia SIM mi dice che il link non è valido e di contattare il servizio clienti. Peccato che oltre a non riuscire a parlare con un operatore nessuna opzione automatica mi permette di fare poi qualcosa.
Devo per forza passare da un negozio?
Mi riferisco a Wind

superlex
04-10-2025, 10:23

1) in teoria 45 giorni, ma prima lo fai e meglio è. Tra due o tre settimane mi sembra un buon compromesso.
2) sulla sim omaggio è possibile attivare soltanto una delle offerte che trovi qui:
https://www.windtre.it/offerte-imperdibili
Se vuoi un'altra GB Illimitati devi fare un nuovo ordine. In teoria l'offerta è scaduta ma il link è ancora valido, quindi se vuoi puoi tentare.

Molto male al momento, durante l' attivazione dopo il caricamento della foto della vecchia SIM mi dice che il link non è valido e di contattare il servizio clienti. Peccato che oltre a non riuscire a parlare con un operatore nessuna opzione automatica mi permette di fare poi qualcosa.
Devo per forza passare da un negozio?
Mi riferisco a Wind
Non saprei, mi dispiace.

calippo10
04-10-2025, 10:55
1) in teoria 45 giorni, ma prima lo fai e meglio è. Tra due o tre settimane mi sembra un buon compromesso.
2) sulla sim omaggio è possibile attivare soltanto una delle offerte che trovi qui:
Se vuoi un'altra GB Illimitati devi fare un nuovo ordine. In teoria l'offerta è scaduta ma il link è ancora valido, quindi se vuoi puoi tentare.

Grazie per i chiarimenti e grazie anche ad @hangar
Sto provando a fare un nuovo ordine come da te suggerito ed effettivamente il link sembra funzionare ancora. Vorrei attivare un nuovo numero ma vedo che il sistema mi obbliga ad indicare il mio operatore di provenienza ed il numero per effettuare la portabilità. Proverò quindi ad inserire il numero della mia Sim Very Mobile. Nel caso l'ordine venisse accettato, una volta ricevuta ed attivata la Sim, potrei utilizzare definitivamente il nuovo numero assegnatomi, oppure sarei obbligato a completare la portabilità? Grazie ancora

superlex
04-10-2025, 11:41
Grazie per i chiarimenti e grazie anche ad @hangar
Sto provando a fare un nuovo ordine come da te suggerito ed effettivamente il link sembra funzionare ancora. Vorrei attivare un nuovo numero ma vedo che il sistema mi obbliga ad indicare il mio operatore di provenienza ed il numero per effettuare la portabilità. Proverò quindi ad inserire il numero della mia Sim Very Mobile. Nel caso l'ordine venisse accettato, una volta ricevuta ed attivata la Sim, potrei utilizzare definitivamente il nuovo numero assegnatomi, oppure sarei obbligato a completare la portabilità? Grazie ancora
Da Very sembra non funzionare. Se però ti confondi e invece di Very metti un altro gestore la portabilità fallirà e potrebbe rimanerti l'offerta sul numero provvisorio.

calippo10
04-10-2025, 13:04
Da Very sembra non funzionare. Se però ti confondi e invece di Very metti un altro gestore la portabilità fallirà e potrebbe rimanerti l'offerta sul numero provvisorio.

Hai ragione, non ha funzionato, mi blocca nella fase del pagamento.
Se invece che confondermi inserissi i dati di un'altra Sim (PosteMobile) che possiedo, attiva, pensi che se poi non completo la portabilità non mi rimane l'offerta attiva sul numero provvisorio?

superlex
04-10-2025, 14:19
Hai ragione, non ha funzionato, mi blocca nella fase del pagamento.
Se invece che confondermi inserissi i dati di un'altra Sim (PosteMobile) che possiedo, attiva, pensi che se poi non completo la portabilità non mi rimane l'offerta attiva sul numero provvisorio?

Non credo ci sia la possibilità di non completare la portabilità. L'OTP te lo chiede in fase di acquisto o di attivazione?

calippo10
04-10-2025, 14:40
Non credo ci sia la possibilità di non completare la portabilità. L'OTP te lo chiede in fase di acquisto o di attivazione?

L'OTP lo chiede in fase di acquisto, ma temo che senza completare la portabilità la Sim, pur rimanendo attiva con il numero provvisorio, non manterrebbe il prezzo di euro 4,99

superlex
04-10-2025, 15:37
L'OTP lo chiede in fase di acquisto, ma temo che senza completare la portabilità la Sim, pur rimanendo attiva con il numero provvisorio, non manterrebbe il prezzo di euro 4,99
Riguardo questo ti confermo che l'offerta rimane attiva allo stesso prezzo sul numero provvisorio, che diventa definitivo. Il punto piuttosto è che se l'OTP viene richiesto in fase d'acquisto poi quando attivi la sim la portabilità parte in automatico.

Bi7hazard
04-10-2025, 17:23
Infatti ti avevo consigliato di vedere se c'era un punto di ritiro vicino, la deviavi gratuitamente semplicemente cliccando sul msg

non c'era neanche l'avviso... probabilmente il corriere nn aveva sbatti di consegnare :muro:

AlexAlex
04-10-2025, 17:44
Alla fine sono riuscito ad attivarla poco fa', probabilmente qualche problema nei loro sistemi. Ho trovato strano dover fare la foto al codice fiscale essendo entrato con la cie. Va bè, grazie per la dritta a superlex

calippo10
04-10-2025, 18:04
Riguardo questo ti confermo che l'offerta rimane attiva allo stesso prezzo sul numero provvisorio, che diventa definitivo. Il punto piuttosto è che se l'OTP viene richiesto in fase d'acquisto poi quando attivi la sim la portabilità parte in automatico.

Scusa la mia ignoranza, ma come fa la portabilità a partire in automatico o comunque a completarsi considerando che io non ho inserito da nessuna parte (e non lo inserirò!) il codice seriale della mia Sim?

superlex
04-10-2025, 18:30
Alla fine sono riuscito ad attivarla poco fa', probabilmente qualche problema nei loro sistemi. Ho trovato strano dover fare la foto al codice fiscale essendo entrato con la cie. Va bè, grazie per la dritta a superlex
Diciamo che ogni operatore fa caso a sé, per esempio TIM chiede la verifica del documento di riconoscimento associato allo SPID nonostante uno poi scelga, e utilizzi, quest'ultimo per l'attivazione della sim.

Scusa la mia ignoranza, ma come fa la portabilità a partire in automatico o comunque a completarsi considerando che io non ho inserito da nessuna parte (e non lo inserirò!) il codice seriale della mia Sim?
La cosa più importante è l'OTP, perché è quello che identifica univocamente la sim. La foto della sim può o non può servire, ma se è richiesta potrebbe anche non procedere con l'attivazione della sim se questa non viene validata o accettata.

patrick40
04-10-2025, 19:13

Anche a me hanno chiesto il codice dopo CIE

Gibson
05-10-2025, 11:23
io sono entrato con spid e mi hanno chiesto di fotografare il codice fiscale.
Il grosso problema è che non permettono di caricare file o di fare acquisizioni con lo scanner.
Per superare lo step dell'identificazione e fotografare la tessera sanitaria con l'inquadratura che vogliono loro ho dovuto fare decine di tentativi. Una pessima esperienza che non intendo ripetere.

Ringrazio superlex per tutte le sue dritte :mano: :cincin:

Segnalo che sia per i clienti Very che Windtre è tornato funzionante l'apn myinternet.wind.
Con questo apn gli speedtest migliorano leggermente ma la cosa importante è che sulle W3 go unlimited xxs le disconnessioni avvengono ogni 24 ore mentre purtroppo almeno da me le Very unlimited continuano ad essere disconnesse ogni 4 ore.

https://digilander.libero.it/lunarvox/W3/apn.jpg (https://digilander.libero.it/lunarvox/W3/apn.jpg)

AlexAlex
05-10-2025, 12:35
Ottima cosa l' ip ogni 24 ore, dopo provo

superlex
05-10-2025, 13:20
io sono entrato con spid e mi hanno chiesto di fotografare il codice fiscale.
Il grosso problema è che non permettono di caricare file o di fare acquisizioni con lo scanner.
Per superare lo step dell'identificazione e fotografare la tessera sanitaria con l'inquadratura che vogliono loro ho dovuto fare decine di tentativi. Una pessima esperienza che non intendo ripetere.

Ringrazio superlex per tutte le sue dritte :mano: :cincin:

Segnalo che sia per i clienti Very che Windtre è tornato funzionante l'apn myinternet.wind.
Con questo apn gli speedtest migliorano leggermente ma la cosa importante è che sulle W3 go unlimited xxs le disconnessioni avvengono ogni 24 ore mentre purtroppo almeno da me le Very unlimited continuano ad essere disconnesse ogni 4 ore.
Questa sì che è un'ottima notizia!
Permetterebbe finalmente di risolvere il - per molti fastidioso - problema del rinnovo IP ogni 4h. E a che prezzo! :sofico:
Grazie a te :D

nesema
05-10-2025, 19:18
https://www.mondomobileweb.it/299210-windtre-giga-illimitati-le-attuali-soglie-trimestrali-per-evitare-cap-velocita-temporanei/

https://www.windtre.it/info-consumi-rete-dati

..................
..............
(**) indicativamente si fa riferimento ad un consumo massimo che può variare in relazione alla media di utilizzo:

• per le SIM voce e dati di 300 Giga al mese
• per le SIM solo dati di 800 Giga al mese

spero che per la GO Unlimited XXS 5G il limite arrivi ad almeno 500/600 GB mensili :O

superlex
05-10-2025, 22:03
https://www.mondomobileweb.it/299210-windtre-giga-illimitati-le-attuali-soglie-trimestrali-per-evitare-cap-velocita-temporanei/

https://www.windtre.it/info-consumi-rete-dati

..................
..............
(**) indicativamente si fa riferimento ad un consumo massimo che può variare in relazione alla media di utilizzo:

• per le SIM voce e dati di 300 Giga al mese
• per le SIM solo dati di 800 Giga al mese

spero che per la GO Unlimited XXS 5G il limite arrivi ad almeno 500/600 GB mensili :O
Sì tranquillo, c'è chi ha fatto anche 1.7TB :D

patrick40
06-10-2025, 11:42
Qualcuno che nei giorni scorsi ha fatto la GO Unlimited XXS 5G di Wind3 e ha ricevuto l'extra sim in regalo, ha usato anche questa? E se sì, vale solo come numero nuovo o anche come portabilità da altro gestore?

Gibson
06-10-2025, 13:36
la sim ricevuta in omaggio non la puoi usare per fare un'altra GO Unlimited XXS 5G.
Le offerte con nuovi numeri oppure in portabilità che puoi ordinare usando quella sim le trovi qua:

Bi7hazard
06-10-2025, 14:11
sim attivata, strano che richieda anche il cod fiscale oltre lo spid/cie (come già qualcuno aveva fatto notare)

altra stranezza e che con mywind rispetto a internet.it mi aumenta di 10-20 il ping, cosa che su alpsim a quanto ricordo nn succede

capodistria
06-10-2025, 14:58
è sparita l'offerta a 4,99€?

superlex
06-10-2025, 15:10
sim attivata, strano che richieda anche il cod fiscale oltre lo spid/cie (come già qualcuno aveva fatto notare)

altra stranezza e che con mywind rispetto a internet.it mi aumenta di 10-20 il ping, cosa che su alpsim a quanto ricordo nn succede

Ho notato la stessa cosa con Very.

capodistria
06-10-2025, 15:42
colpa del vecchio link che avevo memorizzato

maidiremaik
07-10-2025, 04:01
riguardo all'offerta di 4,99 non è specificato che è per sempre, ci dobbiamo quindi aspettare in futuro rimodulazioni?
Altra domanda , ho finto di inserire il cambio sim per un very spacciandomi per iliad credo , come faccio ad attivare la sim che è già qui in mio possesso?

senza nick
10-10-2025, 10:13
Qualcuno sa dirmi se vi è possibilità, nel caso di ho. con sim con tariffa voce+dati in 5G, di essere limitato nella velocità traffico dati?
perchè non riesco altrimenti capire la differenza tra le sim solo dati o voce+dati, volume a parte.

patrick40
10-10-2025, 11:11
la tariffa solo dati di ho mi pare solo 4g, o sbaglio?

senza nick
10-10-2025, 11:58
la tariffa solo dati di ho mi pare solo 4g, o sbaglio?
si corretto, dici quindi che una offerta voce può essere usata senza limiti nel bundle di dati offerto?
Perchè a conti fatti, 250GB in 5G a 11.99€ sono sicuramente meglio di 300GB in 4G a 13.99€, contanto che con il restart puoi ripartire non appena finisci il piano...anche se mi sorge il dubbio, il restart forse è a pagamento.

Bik
10-10-2025, 12:02
si corretto, dici quindi che una offerta voce può essere usata senza limiti nel bundle di dati offerto?
Perchè a conti fatti, 250GB in 5G a 11.99€ sono sicuramente meglio di 300GB in 4G a 13.99€, contanto che con il restart puoi ripartire non appena finisci il piano...anche se mi sorge il dubbio, il restart forse è a pagamento.

Per la Ho 250Gb 5G il restart costa 4.99€.

senza nick
10-10-2025, 13:44
Per la Ho 250Gb 5G il restart costa 4.99€.
parecchio caro...a questi prezzi il restart vanifica quasi il vantaggio di averlo...fino ai 100GB è gratis, peccato non ci siano offerte in 5G di questo taglio

patrick40
10-10-2025, 15:12

Io prima di trovare qui nel forum l'incredibile offerta di wind 5g full speed illimitato a 4,99 stavo valutando TIM 5g full speed 300 giga a 9.90 (provenivo da coop)... se punti ai 250 in 5g (full speed????) a 11.99 forse ti conviene valutare la triangolazione (o provare sul sito tim se la tua provenienza te lo permette).. sempre se tim da te si prende bene (da me andava benone, ma meglio ancora wind).

superlex
10-10-2025, 16:28
Qualcuno sa dirmi se vi è possibilità, nel caso di ho. con sim con tariffa voce+dati in 5G, di essere limitato nella velocità traffico dati?
perchè non riesco altrimenti capire la differenza tra le sim solo dati o voce+dati, volume a parte.
È solo una questione di GB disponibili.
100, 150, 250 -> voce più dati
300 -> solo dati
Le offerte solo in 4G sono limitate in velocità a 60Mbps, ma si può aggiungere il 5G (senza limiti commerciali di velocità) a 1.29€ in più.
Il riparti è gratuito per l'offerta da 100GB, a 4.99€ per il taglio da 150GB, 9.99€ per i tagli superiori.

lattanzio
10-10-2025, 18:18
Se avete amici con FASTWEB fibra potete avere i giga illimitati a 9,95

superlex
10-10-2025, 18:29
Vero, tra 2 Fastweb o tra 2 Vodafone.
Il problema è che le sim devono rimanere attive entrambe con gli stessi gestori e offerte, altrimenti la promozione decade.

Tortellone
11-10-2025, 08:34
Ciao a tutti,
ma "WINDTRE 5G illimitati in promo a 16,99€ al mese solo dati" ha un vincolo contrattuale di tot mesi ?

lattanzio
11-10-2025, 09:40
Ciao a tutti,
ma "WINDTRE 5G illimitati in promo a 16,99€ al mese solo dati" ha un vincolo contrattuale di tot mesi ?

Tortellone hai visto il primo post e ti sei perso gli ultimi?
Se ti interessa Wind3 fai questa a 4,99 con giga illimitati

Ho notato la stessa cosa con Very.

Non mi risulta:
https://buy.shop.windtre.it/landing/checkout/ecommerce/?productIds=ROPZ4809_POPZ522262

senza nick
11-10-2025, 11:50
È solo una questione di GB disponibili.
100, 150, 250 -> voce più dati
300 -> solo dati
Le offerte solo in 4G sono limitate in velocità a 60Mbps, ma si può aggiungere il 5G (senza limiti commerciali di velocità) a 1.29€ in più.
Il riparti è gratuito per l'offerta da 100GB, a 4.99€ per il taglio da 150GB, 9.99€ per i tagli superiori.
Allora credo propendere per la 100GB...che almeno ha il rinnovo gratis, ma queste info sono sul sito ufficiale?non riuscivo a trovarle.
grazie.

principe69
11-10-2025, 12:08
Se ti interessa Wind3 fai questa a 4,99 con giga illimitati

ma è ancora disponibile?avevo provato a farla a mia sorella e dava offerta scaduta

superlex
11-10-2025, 12:45
Allora credo propendere per la 100GB...che almeno ha il rinnovo gratis, ma queste info sono sul sito ufficiale?non riuscivo a trovarle.
grazie.
Nel sito ufficiale c'è scritto solo che è a pagamento sopra i 110:
https://supporto.ho-mobile.it/t5/Soluzioni-per-usare-la-SIM/Faccio-ripartire-la-mia-offerta/ta-p/127
Su MondoMobileWeb invece è specificato il costo preciso:
https://www.mondomobileweb.it/287185-ho-mobile-servizio-riparti-con-lattuale-portafoglio-ecco-i-costi-per-ogni-offerta/

Se sei interessato alla 100GB da lunedì 13 costerà 5.95€/mese (invece di 5.99) e avrà 200 sms (invece di illimitati).
Oggi e domani è ancora sottoscrivibile la vecchia versione, ma solo nei punti vendita fisici.
Se poi ti servisse un codice per una ricarica omaggio scrivimi in privato.

ma è ancora disponibile?avevo provato a farla a mia sorella e dava offerta scaduta
Sì dovrebbe, usa il link di sopra.
Ricordati che puoi provenire da tutti gli operatori tranne Very.

principe69
11-10-2025, 14:11
Sì dovrebbe, usa il link di sopra.
Ricordati che puoi provenire da tutti gli operatori tranne Very.

era per mia sorella,oramai l'iho invitata con la mia sim fastweb per fare l'"illimitato",le arriva inizio prossima settimana

superlex
11-10-2025, 16:01
era per mia sorella,oramai l'iho invitata con la mia sim fastweb per fare l'"illimitato",le arriva inizio prossima settimana
Avete fatto benissimo! ;)

principe69
11-10-2025, 19:24
Avete fatto benissimo! ;)

costa il doppio dell'offerta di windtre(9,95 è comunque ragionevolissima)però devo dire che il 5G di fastweb/vodafone è molto più performante di quello di windtre,nell'utilizzo comunque non ci si accorge della differenza

principe69
16-10-2025, 20:44
procedura eseguita,appena mia sorella ha attivato la sua sim(arrivata dopo 4 giorni dalla richiesta)m'è arrivato subito il link per attivare gb "illimitati" anche sulla mia

superlex
16-10-2025, 20:58
procedura eseguita,appena mia sorella ha attivato la sua sim(arrivata dopo 4 giorni dalla richiesta)m'è arrivato subito il link per attivare gb "illimitati" anche sulla mia
Ottimo!

dav117
16-10-2025, 21:20
Offerta non più disponibile … peccato

principe69
16-10-2025, 21:44
Ottimo!
un utente parlando con un operatore ha insistito per capire se il limite sia effettivamente 600GB...pare che,se stai sotto i 50GB giornalieri,non dovrebbe succedere niente...da prendere con le pinze però eh :) bon io,se ne faccio 200 al mese è già tanto,poi chissà se più avanti cambiano le abitudini.in ogni caso,se fosse vera la soglia di 600GB,9.95 sul 5G performante di fastweb/vodafone rimane un ottima offerta

Offerta non più disponibile … peccato

vero!la cercavo nel caso avessi voluto invitare qualcun altro(fino a 5 inviti mi pare si poteva)ma non c'è più traccia

edit.: c'è ancora!accedendo all'area privata da browser

SM1979
17-10-2025, 11:04
Buongiorno,

vorrei provare la rete vodafone e mi chiedevo se ci fosse una qualche offerta non vincolante che mi permetta di testare il loro 5G. La SIM andrebbe dentro un router. Mi servirebbe come backup della FTTH TIM. Attualmente ho la very 1000 Gb a 13.99 che ricarico solo se mi serve e almeno una volta l'anno per tenerla attiva.

Bik
17-10-2025, 13:17
Buongiorno,

vorrei provare la rete vodafone e mi chiedevo se ci fosse una qualche offerta non vincolante che mi permetta di testare il loro 5G. La SIM andrebbe dentro un router. Mi servirebbe come backup della FTTH TIM. Attualmente ho la very 1000 Gb a 13.99 che ricarico solo se mi serve e almeno una volta l'anno per tenerla attiva.

Fino a 250gb/mese c'è la Fastweb Pro e le corrispondenti Vodafone e Ho a 11.95€/mese.
Se hai Telepass c'è la Vodafone Silver 5G Moon a 9.99€/mese.
Oppure, con 1mobile, c'è la Flash 5G 260 a 8.99€mese.
A meno c'è la Optima Supermobile 5G a 6.95€/mese, ma costa 20€ di attivazione in negozio.

Oltre la Fastweb Ultra da 600gb, ma costa 19.95€/mese.

senza nick
17-10-2025, 13:19
Buongiorno,

Potresti prendere una SIM ho. con la promozione 5.99€ con 100GB in 4G, più 1.20€ per passarla in 5G, credo sia il prezzo più basso su rete Vodafone.il prezzo di attivazione è 2.99€.

superlex
17-10-2025, 13:45
Buongiorno,

Se la devi usare in modo discontinuo ti confermo Ho Mobile, perché è l'unica che si può mettere in pausa senza perdere l'offerta e senza pagare nulla in più per farla ripartire.
Con 1 Mobile e Optima paghi almeno una mensilità in più per far ripartire l'offerta. Ho Mobile invece è come Very da questo punto di vista.

SM1979
17-10-2025, 19:14
Grazie a tutti dei suggerimenti.
Ho provato a simula quella di fastweb da quasi 20€ ma non accetta il bancomat o le prepagate come pagamento.
Stavo pensando a coopvoce, ma ancora non ha il 5G.
Ho. non è castrata la velocità? Oppure ricordo male io?

SM1979
17-10-2025, 19:24
Potresti prendere una SIM ho. con la promozione 5.99€ con 100GB in 4G, più 1.20€ per passarla in 5G, credo sia il prezzo più basso su rete Vodafone.il prezzo di attivazione è 2.99€.

Ci sarebbe anche la 250 GB a 8.95. Se funziona poi il passaggio a 1,20 al 5G al mese sarebbe 10,15.
Non capisco però la 250GB già in 5G a 11.95 a questo punto.

superlex
17-10-2025, 19:25
Ho provato a simula quella di fastweb da quasi 20€ ma non accetta il bancomat o le prepagate come pagamento.
Fastweb da 20€ è troppo cara, fanne 2 da 10 piuttosto (la seconda può essere intestata sempre a te ma anche a un'altra persona).

Stavo pensando a coopvoce, ma ancora non ha il 5G.
Il 5G dovrebbe arrivare a fine 2025/inizio 2026. Il vero problema di CoopVoce nei router è il cambio IP (e quindi microdisconnessione) ogni 4GB, altrimenti le offerte sono ottime (come la 500GB a 9.90€/mese).

Ho. non è castrata la velocità? Oppure ricordo male io?
Solo di base, col 5G (quindi aggiungendo Ho Il Turbo oppure Ho+) si va a piena velocità.
Se sei interessato a Ho scrivimi in PM se vuoi :)

Ci sarebbe anche la 250 GB a 8.95. Se funziona poi il passaggio a 1,20 al 5G al mese sarebbe 10,15.
Non capisco però la 250GB già in 5G a 11.95 a questo punto.
Nessun lo capisce il senso :Prrr: Però se noti nel sito nascondono la presenza di Ho Il Turbo/Ho+, che infatti si possono attivare solo da già clienti da app.

Ma si può attivare con nuovo numero? per il costo di attivazione varia in base all'operatore di provenienza.
Yes, anche nuovo numero. Il costo di attivazione è di quasi 30 euro se si proviene dai big (Vodafone, TIM, etc), mentre per nuovi numeri e per Iliad e virtuali è di 2.99€.

SM1979
17-10-2025, 21:47
andando nel sito di ho. mi pare anche anche questo chieda qualcosa per riattivare l'offerta. Sulla 250 GB 5G riporta Fai ripartire i tuoi Giga e SMS a 4,99€.

A questo punto sto con very 1000 Gb e via.

superlex
17-10-2025, 21:56
andando nel sito di ho. mi pare anche anche questo chieda qualcosa per riattivare l'offerta. Sulla 250 GB 5G riporta Fai ripartire i tuoi Giga e SMS a 4,99€.
Quel costo è se finisci in anticipo i GB e vuoi anticipare il rinnovo dell'offerta. Con Very è gratuito, con Ho è gratuito solo con l'offerta da 100GB.
Se invece il fine è riprendere l'offerta dopo che è stata sospesa per credito insufficiente allora non ci sono costi aggiuntivi, si paga solo il mese, che riprenderà dal giorno della ricarica :)

SM1979
17-10-2025, 22:34
ok. mi era sembra strana quella dicitura e quindi mi son messo il dubbio.

superlex
17-10-2025, 22:58
ok. mi era sembra strana quella dicitura e quindi mi son messo il dubbio.
Ci sta.
Tra l'altro devono aver abbassato il prezzo, perché prima ripartire con 200 o più GB costava 9.99€ se non ricordo male.

SM1979
17-10-2025, 23:10
Ci sta.
Tra l'altro devono aver abbassato il prezzo, perché prima ripartire con 200 o più GB costava 9.99€ se non ricordo male.

si la 4g si, mentre la 250 5G costa quasi 5€

hangar
18-10-2025, 03:51
rendiamoci conto che razza di ladroni sono questi "signori", paghi un tot di giga, li consumi e dopo doverli ripagare per riaverli bisogna anche pagare per attivarli, poi paghi se da 4G vuoi il 5g, poi paghi se vuoi la linea 5G con priorità, poi paghi se vuoi la linea sicura, poi paghi se vuoi ip pubblico chi te lo offre, quando pensi di aver finito di pagare ti arriva in testa una rimodulazione

lattanzio
18-10-2025, 04:38
x l'utente interessato a fastweb:

Scrivimi un messaggio privato ti mando invito x giga illimitati

principe69
18-10-2025, 08:54

anch'io stesso problema ma poi ho risolto contattando via chat l'assistenza

ciocia
18-10-2025, 10:18
Domanda niubba: tutti voi che attivate 5G, è perchè non siete raggiunti da fibra, neanche fttc 100mb, o c'è chi anche lo usa al posto della fibra, pagando meno di contratto mensile e non servendogli Gb illimitati o ping bassi per giocare?

Io a casa ho fttc200 che va a 120. Ho preso un secondo appartamento verso il mare, che sto sistemando, ma vorrò un giorno trasferirmi completamente quando troverò il lavoro in zona. Quindi poi chiuderò fttc qui a casa e mi servirà nella nuova, dove dovrei avere fino FTTH 2.5gb:fagiano: .
Tempi di installazione almeno 2 mesi dalla richiesta, 30€ al mese con Dimensione fibra con cui mi trovo bene e router wifi7 in comodato.
Dovrei quindi fare richiesta prima, col rischio che se il mio trasferimento va x le lunghe mi ritroverei con 2 fibre da pagare.

Alternative come fate in molti, esempio il 1000gb di very mobile ( ma è piena velocità? La very 150gb 7€ del mio secondo telefono, se faccio speed test li al mare, parte forte 100gb per poi calare subito a 30/35, chiaramente strozzata ).
1000gb mi basterebbero, potrei anche così coprire il mio passaggio nei primi mesi e rimandare la decisione.
Il problema sono i router 5g che costano un botto, e non vorrei spendere 2/300€ per un router per poi decidere 6 mesi dopo di passare alla fibra.

Ovviamente con la fibra non ci sarebbe paragone.
Per tamponare i primi mesi, una volta che mi trasferisco, potrei passare col dal mio 150gb al 1000gb ( se velocità piena ) e usare il telefono come hot spot in casa per pc e tv varie? Immagino però che la velocità del mio telefono come hot spot sarebbe molto limitata?

ciocia
18-10-2025, 10:19
doppio post

gd350turbo
18-10-2025, 12:04
Stessa situazione che ho risolto mesi fa...
Casa sulle colline romagnole, in un punto in cui il cellulare non funziona però stranamente è coperta da ftth 2.5/1
Ha aspettato due mesi e non si vedeva nulla, quindi mi fa " puoi fare qualcosa tu " ?
Test veloce con router piazzato su un palo in 4g niente di che poca roba
Prendo uno zte 889 con SIM very 5g 200 Gb a 5€ e arriva tranquillamente a 100/50
Che è più che sufficiente per i suoi usi.

Da me dovrebbero iniziare i lavori questo mese ma non so vede nulla quindi continuo con very + Vodafone i migliori dalle mie parti

se cerchi nel usato si trovano a poco prezzo

superlex
18-10-2025, 12:34
Domanda niubba: tutti voi che attivate 5G, è perchè non siete raggiunti da fibra, neanche fttc 100mb, o c'è chi anche lo usa al posto della fibra, pagando meno di contratto mensile e non servendogli Gb illimitati o ping bassi per giocare?
Io la uso al posto dell'adsl da 2Mbps e che avevano portato a 50€/mese.
FTTC non copriva il civico, FTTH fra 2 anni.
Iniziato con Very Mobile 500GB a 14€, adesso Vodafone ~450GB a 9€ ;)

Alternative come fate in molti, esempio il 1000gb di very mobile ( ma è piena velocità? La very 150gb 7€ del mio secondo telefono, se faccio speed test li al mare, parte forte 100gb per poi calare subito a 30/35, chiaramente strozzata ).
1000gb mi basterebbero, potrei anche così coprire il mio passaggio nei primi mesi e rimandare la decisione.
Nel caso fai Very Mobile GB Illimitati a 10.99€ ;)

Il problema sono i router 5g che costano un botto, e non vorrei spendere 2/300€ per un router per poi decidere 6 mesi dopo di passare alla fibra.
Prima vedi che bande hai in 5G, se la BTS ha 5G in DSS (cioè più o meno fake) vai di 4G e risparmia.

la velocità del mio telefono come hot spot sarebbe molto limitata?
Più che altro sarebbe molto instabile, lo smartphone non è fatto per quell'uso.

principe69
18-10-2025, 12:45
Domanda niubba: tutti voi che attivate 5G, è perchè non siete raggiunti da fibra, neanche fttc 100mb

avrei una FTTC stimata a 60mbps(quindi sarà sicuramente meno)allo stesso prezzo della FTTH,ma ti pare?:D santo 5G :D

Io a casa ho fttc200 che va a 120

valida!finchè non l'attiva qualcun'altro nelle vicinanze e vai alla metà:D

. Ho preso un secondo appartamento verso il mare, che sto sistemando, ma vorrò un giorno trasferirmi completamente quando troverò il lavoro in zona. Quindi poi chiuderò fttc qui a casa e mi servirà nella nuova, dove dovrei avere fino FTTH 2.5gb:fagiano: .
Tempi di installazione almeno 2 mesi dalla richiesta, 30€ al mese con Dimensione fibra con cui mi trovo bene e router wifi7 in comodato.
Dovrei quindi fare richiesta prima, col rischio che se il mio trasferimento va x le lunghe mi ritroverei con 2 fibre da pagare.

Ovviamente con la fibra non ci sarebbe paragone.
Per tamponare i primi mesi, una volta che mi trasferisco, potrei passare col dal mio 150gb al 1000gb ( se velocità piena ) e usare il telefono come hot spot in casa per pc e tv varie? Immagino però che la velocità del mio telefono come hot spot sarebbe molto limitata?
per quanto riguarda 4/5G nelle località turistiche va fatta una prova sul campo quando c'è pienone,ovvio che con FTTH non c'è paragone

superlex
18-10-2025, 12:47
per quanto riguarda 4/5G nelle località turistiche va fatta una prova sul campo quando c'è pienone,ovvio che con FTTH non c'è paragone
Vero, ottimo appunto!

principe69
18-10-2025, 13:01
Vero, ottimo appunto!
:) che poi questa cosa vale un pò per tutte le installazioni,da qui è impossibile dire con certezza che prestazioni si avrebbero :) nelle località turistiche a maggior ragione:)

SM1979
22-10-2025, 20:34
Arrivata SIM Ho. 250 Gb a 8.95. attivato anche ho. il turbo per avere il 5G. Prima attivazione gratis poi 1.29 al primo rinnovo.
Il tanto decantato 5G di vodafone insomma... ha solo la banda 3 a 20Mhz, la 1 e la 7 a 15Mhz, mentre wind le ha a 20Mhz come la 3. Speedtest deludenti rispetto a wind. Certo se non ha le disconnessioni ogni 4 ore come very è già un plus, ma a prestazioni nel mio caso no.
continuo a provarla e vediamo...

principe69
22-10-2025, 21:01
Il tanto decantato 5G di vodafone insomma... ha solo la banda 3 a 20Mhz, la 1 e la 7 a 15Mhz, mentre wind le ha a 20Mhz come la 3. Speedtest deludenti rispetto a wind. Certo se non ha le disconnessioni ogni 4 ore come very è già un plus, ma a prestazioni nel mio caso no.

io invece devo dire il contratrio :) con fastweb,prima con windtre bts a 2,4km prestazioni buone,sui 300 di media,ora sotto rete vodafone,bts a 4,4km(quasi il doppio di distanza)sui 400 nelle ore di punta e 500 in quelle scariche.se c'è l'N78 di vodafone(e nel tuo caso mi pare di capire di no)fa la differenza eccome

hangar
23-10-2025, 05:02
Arrivata SIM Ho. 250 Gb a 8.95. attivato anche ho. il turbo per avere il 5G. Prima attivazione gratis poi 1.29 al primo rinnovo.

stai parlando di banda B o banda N ? quelle che dici se sono B3 B1 B7 come facile che sia sono su rete 4G non 5G, come dice principe già aggiungere a quelle la N78 dovrebbe farti andare molto più veloce

SM1979
23-10-2025, 10:51
stai parlando di banda B o banda N ? quelle che dici se sono B3 B1 B7 come facile che sia sono su rete 4G non 5G, come dice principe già aggiungere a quelle la N78 dovrebbe farti andare molto più veloce

Si come scritto nella parte tecnica, uso B1-3-7 e n78. Però da me la BTS Vodafone sembra meno preformante della BTS Wind.

Faccio una domanda su una promo che mi compare mentre scorro la pagina delle notizie sullo smartphone. Si parta di voucher per andare in negozio per Fastweb con giga illimitati a 9,95€. Qualcuno ne sa qualcosa?

Facendo 2 conti... la very su rete Wind solo dati mi chiede 13.99€ per 1000Gb, ma ho le disconnessioni ogni 4 ore e a certi orari la BTS mi crea disconnessioni anche 4 o 5 volte prima di riprendere ad agganciarsi bene e a consentirmi una nuova connessione per altre 4 ore senza cadute. Se è vera l'offerta Fastweb, avrei una rete meno prestante nella mia zona Vodafone va leggermente meno di Vind, ma è più stabile senza disconnessioni e a 9.95 avrei 600 Gb e la differenza di costo coprirebbe quei 400 Gb in meno rispetto a Very. Credo però che Fastweb funzioni come Vodafone dove con cambia la data del rinnovo dell'offerta e si rischia di non poter usufruire di tutti i giorni come invece avviene con la Very.

principe69
23-10-2025, 11:51
Faccio una domanda su una promo che mi compare mentre scorro la pagina delle notizie sullo smartphone. Si parta di voucher per andare in negozio per Fastweb con giga illimitati a 9,95€. Qualcuno ne sa qualcosa?

io l'ho fatta,devi invitare una persona che faccia la portabilità a fastweb(io l'ho fatta fare a mia sorella che aveva bisogno di più gb)e avrete entrambi gb "illimitati"(che in realtà dovrebbero essere 600)fatto tutto senza andare in negozio parlando con un operatore al telefono

ps.: essendo una sim di backup,visto che hai già la fibra,secondo me ti stai facendo un pò troppe paranoie :D

senza nick
23-10-2025, 13:36
Che speedtest ottieni con Ho.?velocità di media?

SM1979
23-10-2025, 15:51
in media sui 200-250 Mb che tutto sommato non sono neanche male, ma visto tutta la pubblicità che ne fanno della rete Vodafone mi aspettavo meglio di Wind, che invece da me va sui 320-350 Mb. In tutto questo, come ho scritto nella parte tecnica, noto con sorpresa che iliad senza 5G ottiene una velocità media sopra i 300 solo con il 4G+

principe69
23-10-2025, 18:50
in media sui 200-250 Mb che tutto sommato non sono neanche male, ma visto tutta la pubblicità che ne fanno della rete Vodafone mi aspettavo meglio di Wind, che invece da me va sui 320-350 Mb. In tutto questo, come ho scritto nella parte tecnica, noto con sorpresa che iliad senza 5G ottiene una velocità media sopra i 300 solo con il 4G+

è sempre il solito discorso,dipende dalla zona dove si abita

all3rz
27-10-2025, 08:10
scusate, forse è già stato detto nel 3d.. ma usate qualche tool / sito per verificare le BTS di zona? thx

capodistria
27-10-2025, 08:38
https://lteitaly.it/it

nesema
01-11-2025, 17:06
https://www.windtre.it/offerte-internet-mobile/super-internet-unlimited-5g

possibile ?

16,99 € all'anno ?

???

principe69
01-11-2025, 17:15

possibile ?

16,99 € all'anno ?

???

si l'avevo già aggiunta in prima pagina ma...c'è scritto in promo per 3 mesi,però non si capisce se si ha tempo 3 mesi per attivarla o se dura 3 mesi a 16,99

nesema
01-11-2025, 17:17
si l'avevo già aggiunta in prima pagina ma...c'è scritto in promo per 3 mesi,però non si capisce se si ha tempo 3 mesi per attivarla o se dura 3 mesi a 16,99

in promo sarà l'offerta... però c'è scritto 16,99 all'anno

:confused: :confused:

nesema
01-11-2025, 17:23
falso allarme :(

appena si attiva l'offerta specifica che 16.99 (mensile) e per 3 mesi poi passa a 23.99 (sempre al mese)

https://i.imgur.com/bUYt16m.jpeg

superlex
01-11-2025, 17:59

appena si attiva l'offerta specifica che 16.99 (mensile) e per 3 mesi poi passa a 23.99 (sempre al mese)

Esatto.
Meglio VeryMobile GB Illimitati a 10.99€/mese a quel punto (non ufficialmente anche a 9.99€/mese).

principe69
01-11-2025, 19:09

https://i.imgur.com/bUYt16m.jpeg

aaaah ecco! :D

patrick40
02-11-2025, 07:37

possibile ?

16,99 € all'anno ?

???

Io mi chiedo cosa faccia il Garante, a parte prendere paccate di soldi al mese, per permettere alle compagnie telefoniche 'ste robe (e altre...)!

Se l'italiano ha ancora un senso, se si scrive"16,99 all'anno" "In promo per 3 mesi" significa che io Wind per 3 mesi ti do' la possibilità di sottoscrivere questo piano, che prevede 16,99 all'anno.

gd350turbo
02-11-2025, 08:36
Be' anche illimitato ha il suo significato...
Che viene disatteso dalle compagnie telefoniche

Inviato dal mio 2406APNFAG utilizzando Tapatalk

ARSENIO_LUPEN
13-11-2025, 19:59
Scrivo qui, anche se Coop non ha ancora il 5G (forse fine anno, con passaggio completo a Vodafone)

Ho letto su mondomobileweb, che per il Black Friday, dovrebbe essere nuovamente disponibile la Evo Unlimited.
GB illimitati a massima velocità per 9.90€, sembra un'offerta aperta a tutti.

Non so se "soffre" ancora dei problemi dopo 4 GB di download, come una ISO, ma mi sembra una buona offerta

superlex
13-11-2025, 21:57
Scrivo qui, anche se Coop non ha ancora il 5G (forse fine anno, con passaggio completo a Vodafone)

Ho letto su mondomobileweb, che per il Black Friday, dovrebbe essere nuovamente disponibile la Evo Unlimited.

Non so se "soffre" ancora dei problemi dopo 4 GB di download, come una ISO, ma mi sembra una buona offerta
Il problema dei 4GB c'è sempre purtroppo, altrimenti anche se sono solo 500GB sarebbe comunque una buona offerta. Sempre su rete Vodafone c'è anche Fastweb (a 9.95€/mese se si porta un'altra SIM), mentre se si ha una buona copertura WindTre sempre per 9.99€/mese c'è anche Very Mobile, i rinnovi sono ogni 4h (comunque meglio rispetto a 4GB) e i GB sono senza limiti (o almeno, nessuno li ha mai raggiunti).

Bik
14-11-2025, 07:44
Che palle, ho la TIM Giga & Music nel router di casa, è perfetta come offerta, non mi va di cambiare operatore per sta nuova clausola dei giga illimitati di TIM.
Ho capito bene, nel senso che se consumo 600gb per due mesi di fila, il terzo mese TIM mi blocca a 175gb circa mi pare?
....

Solo per segnalare che ho superato 175gb per tre mesi consecutivi con una Sim Tim "illimitata" e navigo tranquillamente.

Non ho sforato i 600gb in questi mesi, non so se, sforando il tetto per almeno un mese, si attivi il tetto trimestrale, ma, per ora, sono a 340gb nel terzo mese.

Aggiungo che la Sim è stata attivata a inizio anno, quindi prima dell'inserimento della clausola sui consumi trimestrali.

AlexAlex
14-11-2025, 09:35
E perché dovrebbe bloccarti con un uso così basso

Bik
14-11-2025, 10:16
E perché dovrebbe bloccarti con un uso così basso

Perche dalle condizioni di uso di Tim per le "illimitate", aggiornate in Agosto, non è consentito superare 175gb/mese per 3 mesi consecutivi o 600gb/mese.

AlexAlex
14-11-2025, 10:24
Mi sembrava che il limite fosse di 600, se lo superi per due mesi di fila poi ti limitano il successivo. Anche perché un limite di 175GB è assolutamente ridicolo

Bik
14-11-2025, 10:50
Mi sembrava che il limite fosse di 600, se lo superi per due mesi di fila poi ti limitano il successivo. Anche perché un limite di 175GB è assolutamente ridicolo

Per i piani, opzioni e/o promozioni che prevedono traffico dati incluso illimitato, salvo diverse evidenze a disposizione di TIM, si presume un uso conforme a buona fede un traffico dati che rispetti i seguenti parametri: i) traffico dati non superiore a 600 GB nel mese ii) traffico dati che non eccede di almeno sette volte il consumo medio mensile di clienti con offerte comparabili, per 3 mesi consecutivi. Il consumo medio dei Clienti che usufruiscono di piani, opzioni o promozioni con traffico dati illimitato è attualmente pari a 25 GB mensili. Tale valore può essere soggetto a variazioni ed aggiornamenti periodici, in funzione dell’evoluzione dei consumi e della crescita del traffico dati registrato sulla rete, che saranno resi noti tramite apposita comunicazione, pubblicata nella sezione dedicata alle informazioni per i consumatori del sito tim.it.

https://www.tim.it/fisso-e-mobile/tim-unica#condizioni-d-uso-personale-del-servizio

AlexAlex
14-11-2025, 10:57
Ma si ti credevo anche senza che riportassi tutto, mi sembrava solo assurdamente basso come limite

superlex
14-11-2025, 11:47
Solo per segnalare che ho superato 175gb per tre mesi consecutivi con una Sim Tim "illimitata" e navigo tranquillamente.

Non ho sforato i 600gb in questi mesi, non so se, sforando il tetto per almeno un mese, si attivi il tetto trimestrale, ma, per ora, sono a 340gb nel terzo mese.

Aggiungo che la Sim è stata attivata a inizio anno, quindi prima dell'inserimento della clausola sui consumi trimestrali.

Grazie mille per il feedback ;)

lemming
14-11-2025, 13:58
Ciao, vorrei passare dalla SPUSU 200XL alla versione 200XL 5G che mi costerebbe 9 centesimi in meno. Faccio bene?

Devo anche cambiare router perchè ora ho un huawei B535-232. Ho bisogno di un router con antenne esterne e almeno 2 porte ethernet, suggerimenti (anche per eventuale antenna)?
Grazie

principe69
14-11-2025, 15:53
Ciao, vorrei passare dalla SPUSU 200XL alla versione 200XL 5G che mi costerebbe 9 centesimi in meno. Faccio bene?

Devo anche cambiare router perchè ora ho un huawei B535-232. Ho bisogno di un router con antenne esterne e almeno 2 porte ethernet, suggerimenti (anche per eventuale antenna)?
Grazie

prendi una cpe outdoor e metti access point(o router)in casa

patrick40
14-11-2025, 16:42
https://www.tim.it/fisso-e-mobile/tim-unica#condizioni-d-uso-personale-del-servizio

Cioè, fatemi capire, TIM dice che chi sottoscrive un piano a giga ILLIMITATI poi ne usa solo 25??? Quando ci sono mille piani mensili con più di 25 giga al mese a costi più bassi del suo """"""illimitato""""""??? Ma siamo impazziti??? :eek:

patrick40
14-11-2025, 16:45

Grazie

Io ho Archer Nx600 (soddisfattissimo, e senza bisogno di antenne esterne!), e per le antenne esterne consigliano KASER 5g lte

Bik
14-11-2025, 16:53
Cioè, fatemi capire, TIM dice che chi sottoscrive un piano a giga ILLIMITATI poi ne usa solo 25??? Quando ci sono mille piani mensili con più di 25 giga al mese a costi più bassi del suo """"""illimitato""""""??? Ma siamo impazziti??? :eek:

Se è per quello anche Vodafone menziona 25gb al mese come traffico medio, mentre Wind considera 60gb/mese.

lemming
14-11-2025, 17:07
Io ho Archer Nx600 (soddisfattissimo, e senza bisogno di antenne esterne!), e per le antenne esterne consigliano KASER 5g lte

Differenze sostanziali con il Archer NX200 V2.20 ? Costa quasi 100 euro in meno.

hangar
14-11-2025, 18:40
Differenze sostanziali con il Archer NX200 V2.20 ? Costa quasi 100 euro in meno.

a parte che questo è il thread delle offerte telefoniche e non quello dei router, ma se hai bisogno di antenne esterne perchè vai a comprare router+antenne che ti costa il doppio di una cpe esterna e hai sempre rogne nel puntamento se devi cambiare bts? a maggior ragione se hai già un router da mettere dentro

senza nick
28-11-2025, 19:11
Di Kena Mobile cosa ne pensate?C'è un'ottima offerta a 5.99€, 300GB in 5G, velocità max 250MB e attivazione gratis...mi sembra un'ottimo prezzo, pensavo di prendere una SIM per provarla.

capodistria
28-11-2025, 20:57
Di Kena Mobile cosa ne pensate?C'è un'ottima offerta a 5.99€, 300GB in 5G, velocità max 250MB e attivazione gratis...mi sembra un'ottimo prezzo, pensavo di prendere una SIM per provarla.

300GB a 6 € è un buon prezzo, i 300GB con il meccanismo della ricarica automatica

lattanzio
29-11-2025, 03:53
io sto usando kena sotto una bts con n78 e va molto bene.praticamente 200-250mbit fissi

chiaramente falla solo se sei ben coperto da tim.

unico problema le disc ogni 11 ore ma a me non infastidicono

ferste
01-12-2025, 13:17
Ho visto questa offerta che non mi sembra male

https://verymobile.it/offerte/very-giga-illimitati

Giga illimitati 5G, 15€ al mese (rete wind ovviamente)

Cosa ne pensate?

superlex
01-12-2025, 14:10
Ho visto questa offerta che non mi sembra male

https://verymobile.it/offerte/very-giga-illimitati

Giga illimitati 5G, 15€ al mese (rete wind ovviamente)

Cosa ne pensate?
Che è cara, ufficialmente si trova a 10.99, ufficiosamente a 9.99€.
Hai bisogno di nuovo numero o portabilità?

ferste
01-12-2025, 14:33
Che è cara, ufficialmente si trova a 10.99, ufficiosamente a 9.99€.
Hai bisogno di nuovo numero o portabilità?

Non l'ho trovata nemmeno ufficialmente quella a 10.99!

Nuovo numero, devo ficcarla nel modem 5G.

gd350turbo
01-12-2025, 14:48
Al limite prova a chiamare il 1929 e fai un po' di commedia per cercare di convincere chi ti risponde a mandarrene una

Bik
01-12-2025, 14:49
Non l'ho trovata nemmeno ufficialmente quella a 10.99!

Nuovo numero, devo ficcarla nel modem 5G.

Per avere la tariffa da 10.99€/mese devi attivare una Sim Very e attendere che ti venga proposta in app, tendenzialmente viene proposta alle opzioni sotto gli 8€.

superlex
01-12-2025, 14:58
Per avere la tariffa da 10.99€/mese devi attivare una Sim Very e attendere che ti venga proposta in app, tendenzialmente viene proposta alle opzioni sotto gli 8€.
Esatto, bisogna fare prima un'offerta in portabilità come questa
https://verymobile.it/offerte/very-599
e poi upgrade in app.
Per quello chiedevo se serviva nuovo numero.

ferste
01-12-2025, 15:07
Devo giusto attivare una sim very che ho fatto in portabilità da Fastweb...ci provo, male che vada mi mandano a stendere

ps: ma quella che vado ad attivare è la sim del telefono, non quella del modem.

superlex
01-12-2025, 15:18
Devo giusto attivare una sim very che ho fatto in portabilità da Fastweb...ci provo, male che vada mi mandano a stendere

ps: ma quella che vado ad attivare è la sim del telefono, non quella del modem.

Eh sì, è legata al numero, e se hai bisogno di quel numero nel telefono sei punto e a capo. L'unica cosa che puoi fare è verificare che ti venga proposta in upgrade.

Supr3mo
01-12-2025, 18:07
cmq io quella a 10.99 mesi fa l'ho fatta su nuovo numero, senza portabilità

sia a me che ai miei

Ho inizialmente scelto l'offerta più marcia che c'era e, una volta attivata, tra le offerte disponibili c'era quella illimitati a 10.99

SM1979
01-12-2025, 18:53
Ma lì hai dovuto attivare un offerta col bundle completo (voce+sms+dati). Nelle solo dati non ci stanno aggiornamenti. Io scorso anno attivai la 1000GB a 13.99 e quest'anno quando ho visto a 14.99 la illimitato ho chiesto se me l'attivavano, ma se non viene offerta in app loro non potevano fare nulla.

superlex
01-12-2025, 19:25
cmq io quella a 10.99 mesi fa l'ho fatta su nuovo numero, senza portabilità

sia a me che ai miei

Ho inizialmente scelto l'offerta più marcia che c'era e, una volta attivata, tra le offerte disponibili c'era quella illimitati a 10.99
Però quanto tempo fa?

Ma lì hai dovuto attivare un offerta col bundle completo (voce+sms+dati). Nelle solo dati non ci stanno aggiornamenti. Io scorso anno attivai la 1000GB a 13.99 e quest'anno quando ho visto a 14.99 la illimitato ho chiesto se me l'attivavano, ma se non viene offerta in app loro non potevano fare nulla.
Triangola: fai CoopVoce a costo 0 e poi rientri con la Unlimted a 9.99 :D

Supr3mo
01-12-2025, 22:09
circa 3 mesi fa
cmq a mio fratello che ha fatto nuovo numero, sempre 3 mesi fa, esce ancora l'opzione di passare alla unlimited a 10.99

quindi o gli è rimasta da prima o non l'hanno tolta

SM1979
01-12-2025, 22:15
Però quanto tempo fa?

Triangola: fai CoopVoce a costo 0 e poi rientri con la Unlimted a 9.99 :D

Ma sinceramente mi sta bene così. E' una SIM solo dati. Da quanto ho capito la giga illimitati prevede un consumo di 2400 Gb a trimestre. Se un mese sgarri poi ti si ripercuote sugli altri. Io con 1000Gb sono decisamente a posto. Il massimo che ho fatto in un mese di uso e sparandomi speedtest a nastro sono arrivato neanche a passare i 600 GB.
Ho provato anche la ho. con 250GB, ma mi sentivo al limite usandola in sostituzione della FTTH per la prova di backup. Come stabilità non sembrava proprio di avere una connessione dati. Con very e wind il problema sono le disconnessioni ogni 4 ore.
A me cmq serve solo per backup della FTTH, da far partire in caso di bisogno. Mi tengo stretto la Very da 1000Gb senza ricarica automatica da far partire al bisogno se serve oppure da ricaricare 1 volta l'anno per tenerla attiva.

superlex
01-12-2025, 22:57
circa 3 mesi fa
cmq a mio fratello che ha fatto nuovo numero, sempre 3 mesi fa, esce ancora l'opzione di passare alla unlimited a 10.99

quindi o gli è rimasta da prima o non l'hanno tolta
Negli ultimi mesi in tutti i casi di nuovi numeri non c'è mai stato verso di vedere proposta in app la Unlimited a 10.99, sempre e solo con le sim attivate in portabilità. Se voi siete l'eccezione meglio così, speriamo sia così anche d'ora in poi :)

Ma sinceramente mi sta bene così. E' una SIM solo dati. Da quanto ho capito la giga illimitati prevede un consumo di 2400 Gb a trimestre. Se un mese sgarri poi ti si ripercuote sugli altri. Io con 1000Gb sono decisamente a posto. Il massimo che ho fatto in un mese di uso e sparandomi speedtest a nastro sono arrivato neanche a passare i 600 GB.
Ho provato anche la ho. con 250GB, ma mi sentivo al limite usandola in sostituzione della FTTH per la prova di backup. Come stabilità non sembrava proprio di avere una connessione dati. Con very e wind il problema sono le disconnessioni ogni 4 ore.
A me cmq serve solo per backup della FTTH, da far partire in caso di bisogno. Mi tengo stretto la Very da 1000Gb senza ricarica automatica da far partire al bisogno se serve oppure da ricaricare 1 volta l'anno per tenerla attiva.
Non mi pare ci siano quei limiti, ci sono persone che hanno superato anche i 6TB. E anche nel contratto, nonostante siano poste delle condizioni su un uso limite, alla fine viene detto che non ci sono automatismi per controllo dei consumi.

Alternativa: Fastweb Unlmited, una SIM da 20€ o due da 10€ (o forse anche una sola SIM da 10€).

SM1979
02-12-2025, 10:03
Le fastweb e le vodafone illimitato hanno 600 giga di limite mensile. Con loro la sospensione mi pare duri 180gg e si riattiva alla stessa data in cui hai fatto la prima attivazione, non 30gg dalla data in cui ricarichi.

ARSENIO_LUPEN
02-12-2025, 10:17

Il problema dei 4GB c'è sempre purtroppo, altrimenti anche se sono solo 500GB sarebbe comunque una buona offerta. Sempre su rete Vodafone c'è anche Fastweb (a 9.95€/mese se si porta un'altra SIM), mentre se si ha una buona copertura WindTre sempre per 9.99€/mese c'è anche Very Mobile, i rinnovi sono ogni 4h (comunque meglio rispetto a 4GB) e i GB sono senza limiti (o almeno, nessuno li ha mai raggiunti).
Richiesto passaggio da Vodafone Bronze a Coop Unlimited, sfruttando questa offerta
Oltre a recuperare il credito (un mese la SIM non riuscì a ricaricare con l'addebito bancario, quindi dovetti fare una ricarica manuale per "sbloccarla" e poi funzionò correttamente), mi libero dell'addebito e ho la possibilità di sfruttare nuovamente eventuali promozioni concorrenti come Very.
Per i 4GB pazienza, dovesse diventare un problema, valuterò tempo e ora

superlex
02-12-2025, 18:31
Richiesto passaggio da Vodafone Bronze a Coop Unlimited, sfruttando questa offerta
Oltre a recuperare il credito (un mese la SIM non riuscì a ricaricare con l'addebito bancario, quindi dovetti fare una ricarica manuale per "sbloccarla" e poi funzionò correttamente), mi libero dell'addebito e ho la possibilità di sfruttare nuovamente eventuali promozioni concorrenti come Very.
Per i 4GB pazienza, dovesse diventare un problema, valuterò tempo e ora
Beh certo :D
Facci poi sapere come ti trovi :)

Grezzo
02-12-2025, 21:32
niente 5g per coop almeno nel 2025, forse a 2026 inoltrato, ormai sono diventati i pagliacci delle telefonia, ce l hanno praticamente pure i virtuali amatoriali fatti in casa dalle cooperative con 2 soci.

ARSENIO_LUPEN
03-12-2025, 09:59
Beh certo :D
Facci poi sapere come ti trovi :)
In uno dei tanti passaggi, ho già utilizzato Coop (TIM) con 200GB, cambiato per i pochi GB.
Passato a Very e poi Vodafone che è l'operatore che funzionava meglio (pre-fusione), mi manca TIM/Kena.
niente 5g per coop almeno nel 2025, forse a 2026 inoltrato, ormai sono diventati i pagliacci delle telefonia, ce l hanno praticamente pure i virtuali amatoriali fatti in casa dalle cooperative con 2 soci.
Avere un 5G cappato a 30/60 Mb serve?
Coop non ha mai rimodulato e offerto velocità massima in 4G dall'inizio, forse sono stati lenti nel passaggio a Vodafone (causa fusione Fastweb?).
Per l'estero ci sono offerte dedicate e in UE permette l'uso di tutti i GB nel primo mese

Grezzo
03-12-2025, 13:29
In uno dei tanti passaggi, ho già utilizzato Coop (TIM) con 200GB, cambiato per i pochi GB.
Passato a Very e poi Vodafone che è l'operatore che funzionava meglio (pre-fusione), mi manca TIM/Kena.

Avere un 5G cappato a 30/60 Mb serve?
Coop non ha mai rimodulato e offerto velocità massima in 4G dall'inizio, forse sono stati lenti nel passaggio a Vodafone (causa fusione Fastweb?).
Per l'estero ci sono offerte dedicate e in UE permette l'uso di tutti i GB nel primo mese

serve eccome, in molte zone se non hai possibilità di usare la n78 la sera fai fatica a stare sui 15mbs, senza tralasciare i vantaggi di ping. l'esperienza di uso è nettamente migliore a prescindere dalla banda massima teorica, non valuterei ogni cosa basandomi sugli speedtest.

hangar
04-12-2025, 07:26
serve eccome, in molte zone se non hai possibilità di usare la n78 la sera fai fatica a stare sui 15mbs

magari! :)

gd350turbo
04-12-2025, 08:19
Eh a casa della compagna se vai in 4 g fai circa 10 Mbit se aggreghi la n78 passi i 100

ARSENIO_LUPEN
04-12-2025, 09:58
serve eccome, in molte zone se non hai possibilità di usare la n78 la sera fai fatica a stare sui 15mbs, senza tralasciare i vantaggi di ping. l'esperienza di uso è nettamente migliore a prescindere dalla banda massima teorica, non valuterei ogni cosa basandomi sugli speedtest.
Quindi è un problema di copertura e saturazione delle celle, a cascata si riversa su Coop che non ha ancora il 5G.
Dall'annuncio del cambio rete (Ottobre 24) è passato più di 1 anno, sono stati abbastanza lenti, presumo per via della fusione Fastweb-Vodafone.
TIM ha offerto il 5G in ritardo per i virtuali, vedi Kena da quest'anno, quando ho. è da Maggio 24 che offre opzioni (a pagamento)

Grezzo
05-12-2025, 12:55
i clienti poste che ora sono vodafone quando migreranno su tim? immagino in un tempo più lontano possibile visto che tim ha parecchie b20 only o 2ca

principe69
05-12-2025, 14:54
i clienti poste che ora sono vodafone quando migreranno su tim? immagino in un tempo più lontano possibile visto che tim ha parecchie b20 only o 2ca

il passaggio inizierà già nel primo trimestre del 2026.ah beh credo che per molti non sia una bella notizia:D

gd350turbo
05-12-2025, 16:22
Ah dipende da come riceveranno Vodafone

ARSENIO_LUPEN
06-12-2025, 09:49
Poste è diventato azionista di maggioranza in TIM, quindi credo abbia tutto l'interesse a spostare il prima possibile i suoi clienti, come fatto da Fastweb con Vodafone.
Ah dipende da come riceveranno Vodafone

Dipende dalle BTS, ma alcune dopo lo spostamento di Fastweb e Coop su Vodafone hanno avuto un degrado a livello di prestazioni

Grezzo
15-12-2025, 12:51
ma wind3 si è arenata nelle nuove coperture? già da diversi mesi noto che non attiva più bts con la stessa frequenza del passato, non essendo coperto da wind speravo che fosse solo questione di tempo, nelle mie zone non si vedono nemmeno le n78....

principe69
15-12-2025, 16:52
ma wind3 si è arenata nelle nuove coperture? già da diversi mesi noto che non attiva più bts con la stessa frequenza del passato, non essendo coperto da wind speravo che fosse solo questione di tempo, nelle mie zone non si vedono nemmeno le n78....

qua parliamo di tariffe 5G,sei un tantino OT

Grezzo
31-12-2025, 01:29
coop parte con il 5g ma SOLO per i nuovi clienti, altra ennesima figura di palta ormai della pagliacciata di coop per il 5g :D
fonte mondomobileweb

senza nick
31-12-2025, 06:47
Ho attivato Very Mobile 300GB a 7.99€ in 5GB...mi sembra una delle offerte migliori, copertura permettendo.

patrick40
31-12-2025, 07:10
coop parte con il 5g ma SOLO per i nuovi clienti, altra ennesima figura di palta ormai della pagliacciata di coop per il 5g :D
fonte mondomobileweb

Ormai nel mondo della telefonia funziona così (al contrario di come dovrebbe funzionare): anzichè premiare i vecchi clienti per la "fedeltà" si vogliono acchiappare nuovi proponendo interessanti novità....ci sarà qualche vecchio che vuole il 5g che triangolerà, e gli altri si rassegneranno ad aspettare...

gd350turbo
31-12-2025, 07:59
È sempre stato così...

capodistria
31-12-2025, 08:14
tutti gli attuali clienti possono passare alle due offerte 5G in modo gratuito ovviamente pagando la mensilità per la nuova tariffa

Grezzo
31-12-2025, 13:00
molti hanno una opzione 5g ad un costo maggiorato di 1 o 2 €, io ho la 500gb quindi o rinuncio a 100gb per attivare la turbo400 oppure rimango con il 4g, avessero messo una opzione a 1 o 2€ extra l'avrei attivata pure.

superlex
31-12-2025, 14:09
o rinuncio a 100gb per attivare la turbo400 oppure rimango con il 4g, avessero messo una opzione a 1 o 2€ extra l'avrei attivata pure.
Sì infatti, stesso discorso per chi ha 300GB a 7.90€.

mh3g
31-12-2025, 15:54
molti hanno una opzione 5g ad un costo maggiorato di 1 o 2 €, io ho la 500gb quindi o rinuncio a 100gb per attivare la turbo400 oppure rimango con il 4g, avessero messo una opzione a 1 o 2€ extra l'avrei attivata pure.

Personalmente farò un test attivando la Turbo 400 su una sim al momento a consumo. Poi valuterò se restare con la Unlimited o tenere la Turbo. E' che Vodafone ha imbarcato sulla sua rete praticamente tutti i mvno italiani più Fastweb e sono curioso di capire se reggerà l'urto.
Con Wind3 su una bts con tutte le bande possibili B1+B3+B7+B20+N78 poco fa andavo a 50 mega contro i 250 di stamattina.
Vedremo.

-Mirco-
04-01-2026, 11:56
Buongiorno,
sto cercando un'offerta 5g full speed perché mi serve un buon failover per la Ftth.
Nella mia zona Wind và molto bene, stavo valutando very dato che alpsim costa quasi il doppio.
Consigli per buone offerte?

Bik
04-01-2026, 12:49
Buongiorno,
sto cercando un'offerta 5g full speed perché mi serve un buon failover per la Ftth.
Nella mia zona Wind và molto bene, stavo valutando very dato che alpsim costa quasi il doppio.

Very, valuta se sufficiente l'offerta da 9.99€/440gb/mese, con la possibilità di rinnovo anticipato.

Se vuoi valutare le offerte da 1000gb e illimitata proposte sul sito, valuta che sono attivabili solo se fai l'autoricarica, altrimenti passano a 500gb e 1000gb al mese.

dav117
04-01-2026, 14:38
Io ho dovuto abbandonare Wind perché sulla bts spegne l’n78 nelle ore serali. Passato a Vodafone a 19.99 giga illimitati viaggio a 450mbs

Technology11
04-01-2026, 14:51
ciao a tutti, sto pensando di mettere a casa un modem 5g e avere giga illimitati .

Ho la necessità dell'ip pubblico, non so come dovrei fare..

Ad ogni modo le offerte più interessanti mi sembrano "Very mobile unlimited 5g € 14,99 al mese" e "cm link unlimited monthy plan € 13,99 al mese".

Voi che dite?

hangar
04-01-2026, 15:08
ciao a tutti, sto pensando di mettere a casa un modem 5g e avere giga illimitati .

Ad ogni modo le offerte più interessanti mi sembrano "Very mobile unlimited 5g € 14,99 al mese" e "cm link unlimited monthy plan € 13,99 al mese".

Voi che dite?

"cm link unlimited monthy plan € 13,99 al mese" è 4G+ non 5G

superlex
04-01-2026, 16:14
Buongiorno,
Ciao, portabilità o nuovo numero?
Di quanti GB pensi di aver bisogno?

Voi che dite?
Very non mi pare dia IP pubblico.

-Mirco-
04-01-2026, 16:51
Ciao, portabilità o nuovo numero?
Di quanti GB pensi di aver bisogno?

Very non mi pare dia IP pubblico.

Nuovo numero, non eccessivi, l'utilizzo sarà puramente failover nel caso remoto la ftth vada giù, giusto per avere una continuità di rete usando la seconda wan del router.

superlex
05-01-2026, 02:20
Nuovo numero, non eccessivi, l'utilizzo sarà puramente failover nel caso remoto la ftth vada giù, giusto per avere una continuità di rete usando la seconda wan del router.
Potresti valutare allora la 300GB in 5G Full Speed a 7.99€/mese:
https://verymobile.it/offerte/very-799-nuovi-numeri
Mi sembra un buon compromesso.
In alternativa potresti farti un nuovo numero di un altro gestore e poi passarlo a Very con la Very Facile, 200GB in 5G Full Speed a 5.99€/mese:
https://verymobile.it/offerte/facile
Tieni presente che in caso di esaurimento dei GB c'è sempre il Riparti e che da 200GB puoi sempre fare upgrade di offerta alla 300GB a 7.99€ oppure alla GB Illimitati a 10.99€/mese.
Very fornisce comunque un numero provvisorio in attesa che passi la portabilità, quindi potresti iniziare a sfruttare l'offerta da subito.

patrick40
08-01-2026, 07:15
Ciao a tutti, ho avuto la fortuna di fare la tariffa wind 5g piena velocità a 4,99 mensili e forse ho... premuto un po' troppo sull'acceleratore :D ... oggi mi è arrivata questa comunicazione via SMS:

WINDTRE per ottimizzare le risorse di rete a beneficio di tutti i suoi Clienti si riserva di limitare temporaneamente la velocita' di connessione dati alle linee che presentano un utilizzo tale da influire sulle prestazioni della rete. In mancanza di una modifica delle abitudini di consumo dati, trascorsi 14 giorni da questa comunicazione avrai una riduzione di banda a 640 kbps per max 72 ore. Info windtre.it/info-rete-dati/

Vorrei sapere se ad altri è arrivato un messaggio simile, e se è più una minaccia o una cosa che poi effettivamente è capitata. Grazie e buon anno a tutti!

gd350turbo
08-01-2026, 07:38
Ciao a tutti, ho avuto la fortuna di fare la tariffa wind 5g piena velocità a 4,99 mensili e forse ho... premuto un po' troppo sull'acceleratore :D ... oggi mi è arrivata questa comunicazione via SMS:

WINDTRE per ottimizzare le risorse di rete a beneficio di tutti i suoi Clienti si riserva di limitare temporaneamente la velocita' di connessione dati alle linee che presentano un utilizzo tale da influire sulle prestazioni della rete. In mancanza di una modifica delle abitudini di consumo dati, trascorsi 14 giorni da questa comunicazione avrai una riduzione di banda a 640 kbps per max 72 ore. Info windtre.it/info-rete-dati/

Vorrei sapere se ad altri è arrivato un messaggio simile, e se è più una minaccia o una cosa che poi effettivamente è capitata. Grazie e buon anno a tutti!

sono capitati casi in cui a scaricatori compulsivi hanno tagliato la banda.

hangar
08-01-2026, 09:01
Per influire sulle prestazioni di rete dei clienti, più che aver premuto un po' troppo sull'acceleratore devi per forza aver scaricato h24 per settimane e settimane chissà quanti TB oppure condiviso la connessione con altri, altrimenti non si spiega.

Comunque non sono minacce fatte così tanto per, quando ti arriva quel messaggio sei avvisato e messo in black list, e ti va pure bene che non ti hanno segato all'istante invece che avvisarti prima. Purtroppo le illimitate nel mobile sono ancora un sogno lontano.

gd350turbo
08-01-2026, 09:03
Per influire sulle prestazioni di rete dei clienti, più che aver premuto un po' troppo sull'acceleratore devi per forza aver scaricato h24 per settimane e settimane chissà quanti TB oppure condiviso la connessione con altri, altrimenti non si spiega.

Comunque non sono minacce fatte così tanto per, quando ti arriva quel messaggio sei avvisato e messo in black list, e ti va pure bene che non ti hanno segato all'istante invece che avvisarti prima. Purtroppo le illimitate nel mobile sono ancora un sogno lontano.

Si legge in giro di chi ha scaricato 5-10 tb mese...
Magari prima non ci hanno guardato, poi qualcuno ha visto la cosa !

hangar
08-01-2026, 09:08
Si legge in giro di chi ha scaricato 5-10 tb mese...
Magari prima non ci hanno guardato, poi qualcuno ha visto la cosa !

credo sia tutto automatizzato

patrick40
08-01-2026, 09:59
Per influire sulle prestazioni di rete dei clienti, più che aver premuto un po' troppo sull'acceleratore devi per forza aver scaricato h24 per settimane e settimane chissà quanti TB oppure condiviso la connessione con altri, altrimenti non si spiega.....

Non so su quali fatti basi questa tua osservazione, ma IO NON ho scaricato h24 per settimane tera di roba. Ad occhio sarei più su 500/600 GB al mese. E c'è una bella differenza con quanto hai scritto tu...

mh3g
08-01-2026, 11:46

Anche io ho fatto questa offerta. Ma l'ho fatta per un altro motivo. Per avere ip pubblico e poter accedere da remoto senza troppe tarantelle. A 4.99 mensili è stato un colpo di fortuna. MA e dico ma, pur usandola normalmente per tutto ho inserito il limitatore nel pannello del router che mi avverte al superamento dei 500 giga. Ho scelto 500 come volume sulla base di info circolanti in rete per evitare quello successo a te. Se fosse una sim classica tipo una very me ne fregherei perchè li non posso avere ip pubblico causa cgnat invalicabile e ne farei altre.
Per

hangar
08-01-2026, 12:02
Non so su quali fatti basi questa tua osservazione, ma IO NON ho scaricato h24 per settimane tera di roba. Ad occhio sarei più su 500/600 GB al mese. E c'è una bella differenza con quanto hai scritto tu...

Ma guarda che non sto accusando nessuno e non mi baso su niente, semplicemente ho letto quello che ti ha scritto Wind ;)

Solo una cosa, posso permettermi di dubitare (ed è solo un dubbio niente più) che Wind scriva che hai influito sul traffico della rete con 500GB al mese? No perchè altrimenti stanno messi parecchio male con le infrastrutture, peggio che dalle mie parti che sono arrivato a 1 o anche a volte un paio di TB al mese circa da 2 anni e nessuno dice nulla, prima con Vodafone e adesso con Wind, entrambi in 4G.
Mi viene sempre più il dubbio che quello che a "loro" da fastidio siano i picchi anomali di traffico e non il traffico complessivo, mi spiego meglio; io faccio sì 1TB al mese da 2 anni, però ho la connessione che più di 100Mb non va e di solito la media è dai 30Mb ai 60Mb, quindi non posso nemmeno volendo generare traffico di un centinaio di GB in un giorno per esempio, ma posso spalmarlo sul mese e arrivare a quella quantità.
Con le velocità del 5G è un'attimo generare 100GB in un giorno, che sia streaming 4K su 4 tv contemporaneamente che sia scaricando roba che sia smartworking + videoconference + videochiamate, quello che vuoi o un po' di tutto questo insieme... ed è lì che si creano picchi di traffico che vanno ad allarmare i software e scattano gli avvisi o le strozzature. Basta anche qualche giorno di uso intensivo su un mese, se in 1 giorno ho generato 300GB di traffico e poi ne faccio 600GB in tutto il mese, non importa, quel giorno è bastato per mandare in allarme il sistema.

patrick40
08-01-2026, 14:39
Qualcuno ha per caso fatto (e provato uno speedtest) Coop voce 400 Turbo (400gb/mese full5g a 9.90/mese)? Mi servirebbe una seconda sim per il cell (la prima è per il router...)

https://www.coopvoce.it/portale/offerte/turbo-400.html

superlex
08-01-2026, 14:41

Ciao, sì, ho letto di altri utenti a cui è accaduto. L'avviso dovrebbe arrivare verso i 600/800GB, tu a quanto sei arrivato? Comunque fosse anche 500GB a 4.99€ direi che rimane un'ottima offerta :D
Con Very invece non ho mai letto di limiti, si può arrivare tranquillamente a consumare anche qualche TB. È anche vero però che costa il doppio (9.99 la Unlimited) :Prrr:

Gibson
08-01-2026, 15:16
da aprile 2025 per i clienti Windtre che hanno una sim voce e dati con GB illimitati la soglia dei dati è di 1,5 TB a trimestre.
Il conteggio viene effettuato su 3 mesi, se la soglia risulta superata in automatico viene inviato l'sms.
Il contenuto letterale dell'sms è quello postato da patrick40 ed è uguale per tutti.

Grezzo
08-01-2026, 17:53
Qualcuno ha per caso fatto (e provato uno speedtest) Coop voce 400 Turbo (400gb/mese full5g a 9.90/mese)? Mi servirebbe una seconda sim per il cell (la prima è per il router...)

https://www.coopvoce.it/portale/offerte/turbo-400.html

pare che sia un 5g farlocco, almeno dalle primissime testimonianze, speriamo che siano problemi momentanei.

unnilennium
08-01-2026, 18:11
pare che sia un 5g farlocco, almeno dalle primissime testimonianze, speriamo che siano problemi momentanei.

5g farlocco in che senso? io ho ordinato ieri una sim con la vecchia offerta, senza 5g, però mi interessa comunque la velocità.... anche se forse triangolo... a lavoro sto usando una vecchia sim ho a cui hanno sbloccato gratis il 5g, e viaggia molto bene, nonostante la copertura non ottimale... infatti stavo accarezzando l'idea di migrare anche la sim principale, anche se i prezzi sono quel che sono...

nesema
08-01-2026, 18:16

messaggio arrivato anche a me

io NON ho mai superato i 400GB mensili :confused:

inoltre la notte chiudo il router :confused:

patrick40
08-01-2026, 18:22
Siccome a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca, non vorrei che si siano accorti della immane cavolata che hanno fatto, mettendo una 5g illimitata a 4 euro e rotti, e stiano mandando a raffica (e a vanvera) messaggi di quel tipo, per poi limitare la velocità e far migrare le persone verso altri lidi, eliminando pian piano quel piano.... :confused:

superlex
08-01-2026, 18:33
da aprile 2025 per i clienti Windtre che hanno una sim voce e dati con GB illimitati la soglia dei dati è di 1,5 TB a trimestre.
Il conteggio viene effettuato su 3 mesi, se la soglia risulta superata in automatico viene inviato l'sms.
Il contenuto letterale dell'sms è quello postato da patrick40 ed è uguale per tutti.
Sì, ma quella pagina è liberamente interpretabile, potrebbero benissimo essere max 1500GB ogni 3 mesi.

Siccome a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca, non vorrei che si siano accorti della immane cavolata che hanno fatto, mettendo una 5g illimitata a 4 euro e rotti, e stiano mandando a raffica (e a vanvera) messaggi di quel tipo, per poi limitare la velocità e far migrare le persone verso altri lidi, eliminando pian piano quel piano.... :confused:
Bah, se vogliono ci mettono 2 secondi a rimodulare, non sono Very che devono tenere bloccati i prezzi per non perderci la faccia.

È stato appena lanciato, diamo il tempo di assestarsi un attimo :Prrr: Se poi fra un mese o due saranno ancora così allora ognuno trarrà le sue conclusioni in base al rapporto qualità/prezzo.
Intanto parrebbe (parrebbe) che non ci sia più il cambio IP ogni 4GB, il che sarebbe una grandissimaaaa cosa.

Grezzo
08-01-2026, 18:59
1 mese o 2 per assestarsi? :D
non è nemmeno loro la rete se non risolvono nel giro di qualche giorno è evidente che hanno delle priorità di rete molto basse.

superlex
08-01-2026, 19:04
1 mese o 2 per assestarsi? :D
non è nemmeno loro la rete se non risolvono nel giro di qualche giorno è evidente che hanno delle priorità di rete molto basse.
Volevo tenermi largo, dici che ho esagerato? :Prrr:
Facciamo qualche settimana dai, qualche giorno mi pare davvero troppo poco :stordita: La priorità è sicuramente meno rispetto a Fastweb/Vodafone, però la rete Vodafone è piena di BTS con n78 e lì la congestione non dovrebbe sentirsi eccessivamente.

maidiremaik
09-01-2026, 05:45
Anche io ho fatto questa offerta. Ma l'ho fatta per un altro motivo. Per avere ip pubblico e poter accedere da remoto senza troppe tarantelle. A 4.99 mensili è stato un colpo di fortuna. MA e dico ma, pur usandola normalmente per tutto ho inserito il limitatore nel pannello del router che mi avverte al superamento dei 500 giga. Ho scelto 500 come volume sulla base di info circolanti in rete per evitare quello successo a te. Se fosse una sim classica tipo una very me ne fregherei perchè li non posso avere ip pubblico causa cgnat invalicabile e ne farei altre.
Per
Buongiorno mi spieghi come avere ip pubblico? anche io ho questa offerta. Grazie

TecnoPC
09-01-2026, 07:50

Potrebbe essere che in alcune aree la loro infrastruttura sia al limite e cerchino di prevenire potenziali disservizi?

hangar
09-01-2026, 10:45
Potrebbe essere che in alcune aree la loro infrastruttura sia al limite e cerchino di prevenire potenziali disservizi?

Sì, anche questa è un'ipotesi possibile. Ho letto tempo fa che le impostazioni delle bts non sono standard ma individuali, se in quella zona non sono ben messi potrebbero far scattare l'allarme prima che in altre bts, come è lo spegnimento di alcune bande ed altri settaggi.
Poi ricordo che a fine estate scorsa era uscita una notizia riguardante alcuni cambiamenti sulla rete Wind, ne avevamo discusso anche qui mi pare, però a memoria non ricordo cosa ma ricordo che avevamo detto che non erano buone notizie per chi usava le sim con i router, forse qualcuno ha la memoria più lunga della mia?

Gibson
10-01-2026, 03:39
messaggio arrivato anche a me

io NON ho mai superato i 400GB mensili :confused:

inoltre la notte chiudo il router :confused:

vorrei capire se considerano 900 GB come soglia trimestrale.
Per favore puoi dirmi se sommando i GB degli ultimi 3 mesi sei rimasto sotto oppure sopra ai 900 GB?
Lo puoi vedere nell'app oppure su sito ac.windtre.it -> La mia linea -> Lista movimenti -> nel menù a tendina scegli un singolo mese e nella voce Consumo Internet compaiono i GB usati.

Buongiorno mi spieghi come avere ip pubblico? anche io ho questa offerta. Grazie
nella WebUI del modem scegli apn manuale e come apn inserisci myinternet.wind

maidiremaik
10-01-2026, 05:08
Grazie, niente di piu' semplice, pensavo aumentasse solo il tempo di disconnessione a 24h!

patrick40
10-01-2026, 08:38
...

nella WebUI del modem scegli apn manuale e come apn inserisci myinternet.wind

WOW utilissimo per me. non lo sapevo! Grazie mille!!!!

Bi7hazard
10-01-2026, 08:46

ma solo W3? Per quanto riguarda Alpsim?

nesema
10-01-2026, 09:22
Per favore puoi dirmi se sommando i GB degli ultimi 3 mesi sei rimasto sotto oppure sopra ai 900 GB?
Lo puoi vedere nell'app oppure su sito ac.windtre.it -> La mia linea -> Lista movimenti -> nel menù a tendina scegli un singolo mese e nella voce Consumo Internet compaiono i GB usati.

GEN 2026 (ad oggi) Tot : 119.46 GB
DIC. Tot : 278.2 GB
NOV. Tot : 228.65 GB
OTT. Tot : 319.36 GB
prima nulla

come APN ho myinternet.wind

lattanzio
10-01-2026, 10:33
è finita la pacchia!:read: :Prrr: :sofico: :ciapet:

era troppo bello x essere vero e infatti...

principe69
10-01-2026, 10:40
è finita la pacchia!:read: :Prrr: :sofico: :ciapet:

era troppo bello x essere vero e infatti...

300GB a 4,99 rimane comunque ottima:) :D

patrick40
10-01-2026, 18:09
Lo puoi vedere nell'app oppure su sito ac.windtre.it -> La mia linea -> Lista movimenti -> nel menù a tendina scegli un singolo mese e nella voce Consumo Internet compaiono i GB usati....

Grazie anche per questa dritta, non sapevo che wind dava la possibilità di vedere i consumi mensili!

I miei sono stati:

dic 418
nov 361
ott 423

nick9696
11-01-2026, 02:14
Segnalo anche qua l'ottima offerta TIM Young Full Under 30 con minuti illimitati e giga illimitati in 5G a 7.99, prezzo bloccato 30 mesi, quindi si spera niente sorprese!! Consigliate di triangolare verso coopvoce, nella quale in alcune offerte non paghi sia la sim che ne l'attivazione, giusto?
Link dell'offerta - > https://www.tim.it/fisso-e-mobile/mobile/young-full-pt
Per il momento si sfruttano tranquillamente tutti i 600gb ogni mese senza problemi, visto che ad agosto scorso TIM aveva introdotto dei nuovi "paletti" sui consumi.

nesema
11-01-2026, 10:52
Grazie anche per questa dritta, non sapevo che wind dava la possibilità di vedere i consumi mensili!

I miei sono stati:

dic 418
nov 361
ott 423

IMHO
hanno inviato il messaggio a tutti i possessori della tariffa

Bi7hazard
11-01-2026, 11:11
IMHO

Io no, ma vorrei ben vedere..

https://i.ibb.co/fY3kJCQS/wind.jpg

baolian
11-01-2026, 13:04
IMHO

A me ancora no:
Ott 246,39
Nov 144,37
Dic 109,03

superlex
13-01-2026, 17:52
Sembra li stia mandando superati i 300-400 GB..

patrick40
15-01-2026, 11:32
sarà un caso che oggi, a 14 giorni esatti dal rinnovo e dopo l'avviso di "sforamento" mi ritrovo senza collegamento a internet?? domani se non ci sono novità telefono.... :mad:

hangar
15-01-2026, 13:26
sarà un caso che oggi, a 14 giorni esatti dal rinnovo e dopo l'avviso di "sforamento" mi ritrovo senza collegamento a internet?? domani se non ci sono novità telefono.... :mad:

è una settimana che ho problemi anch'io, però soltanto la sera dopo le 22 circa, si scollega e ricollega 3-4 volte all'ora fino alle 2 di notte circa, prima mai successo in 3 anni circa, vodafone. diminuita anche la velocità in download, upload stabile

spero siano lavori in corso perchè è parecchio fastidioso, non si riesce a fare nulla

maidiremaik
19-01-2026, 05:13

Buongiorno, visto che siamo praticamente tutti nella tua condizione, ci aggiorni su come si comporta il gestore? Grazie.

patrick40
19-01-2026, 06:59
Ho fatto un casino con il conteggio dei giorni: i 14 dall'avviso scadono domani, e l'interruzione della connessione è stata colpa dell'adattatore ethernet/usb che è partito ed era da sostituire.... in questi 14 gg ho fatto "il bravo" e vediamo un po' domani o dopodomani se mi segano la connessione o mi "perdonano".... tengo aggiornata la cosa... (Così come tengo d'occhio la 440gb 5gfull coop nel caso le cose dovessero mettersi male...)

AlexAlex
19-01-2026, 10:24
Io credo che comunque salterò un mese con loro e vedo se poi si "azzera" il loro conteggio che se devo stare lì a guardare continuamente i consumi non vale la pena di stare con loro

gd350turbo
19-01-2026, 10:29
Io credo che comunque salterò un mese con loro e vedo se poi si "azzera" il loro conteggio che se devo stare lì a guardare continuamente i consumi non vale la pena di stare con loro

Leggendo in giro, pare che abbiano inviato sms a chi superava i 300 gb/mese e altrettanto pare che siano in parecchi...

AlexAlex
19-01-2026, 10:38
Si lo hanno inviato a tutti e l' ho ricevuto anche io. In media ho visto che stavo sui 400 al mese. In questo al momento sono sui 160

gd350turbo
19-01-2026, 10:47
Si lo hanno inviato a tutti e l' ho ricevuto anche io. In media ho visto che stavo sui 400 al mese. In questo al momento sono sui 160

se stai sotto i 300 non dovresti avere problemi, da quanto si legge

superlex
19-01-2026, 16:40
se stai sotto i 300 non dovresti avere problemi, da quanto si legge
E sempre stando a quanto si legge, il problema sembra riguardare chi usa l'apn denat myinternet.wind.
Confermate?

SM1979
19-01-2026, 20:33
Le illimitato alla fine sono ad interpretazione. Per quello io alla fine quando vidi la 1000 Gb di very la presi al volo. Li voglio vedere io a segarmi la connessione...
Forse al momento è roba da tenersi stretta. Unico neo sono le disconnessioni ogni 4 ore, altrimenti sarebbe perfetta sia per chi la usa come connessione principale sia che per backup quando serve.

patrick40
22-01-2026, 07:45
sono trascorsi oltre 14 giorni dall'avviso, e non è successo nulla. Però da quel giorno ho limitato il mio uso (oggi, al 22esimo giorno del mese di addebito, sono a 220 giga...).

superlex
22-01-2026, 19:40
Segnalo Very GB Illimitati a 9.99! (ultima colonna)
https://verymobile.it/passa-a-very/offerte-mvno
Portabilità dai soliti Iliad e virtuali.

Grezzo
25-01-2026, 20:19
si ma questa unlimited di very in realtà a quanto corrisponde? 1tb ?

superlex
26-01-2026, 02:44
si ma questa unlimited di very in realtà a quanto corrisponde? 1tb ?
Almeno per ora Very non ha mai posto limiti, c'è chi ha superato tranquillamente i 2TB.
È WindTre che taglia la connessione superati i 300-400GB, ma è anche vero che costa la metà e nel caso peggiore 300GB in 5G Full Speed a 4.99€/mese non è comunque niente male! Per chi fosse interessato è ancora acquistabile (4.99€ puliti, no costi attivazione/sim/spedizione) sino al 31/01.

maidiremaik
26-01-2026, 05:51
Almeno per ora Very non ha mai posto limiti, c'è chi ha superato tranquillamente i 2TB.
È WindTre che taglia la connessione superati i 300-400GB, ma è anche vero che costa la metà e nel caso peggiore 300GB in 5G Full Speed a 4.99€/mese non è comunque niente male! Per chi fosse interessato è ancora acquistabile (4.99€ puliti, no costi attivazione/sim/spedizione) sino al 31/01.

il link per l'acquisto?
Grazie

Bik
26-01-2026, 10:02
edit

nesema
26-01-2026, 10:46
il link per l'acquisto?
Grazie

https://www.mondomobileweb.it/312935-torna-in-windtre-a-499-euro-al-mese-con-giga-illimitati-riproposta-versione-con-100-sms/
sembra per EX-clienti

https://www.windtre.it/winback/gounlxxs5gecm2

ARSENIO_LUPEN
26-01-2026, 11:25
... mi libero dell'addebito e ho la possibilità di sfruttare nuovamente eventuali promozioni concorrenti come Very.

Eccola qui, detto... fatto.
Richiesto il passaggio da Coop a Very, 5G a parte, dovrei risolvere i problemi d'incompatibilità del mio modem Zyxel con il ripetitore Vodafone e non avere più il taglio ogni 4GB di dati.

gd350turbo
26-01-2026, 11:31
Richiesto il passaggio da Coop a Very, 5G a parte, dovrei risolvere i problemi d'incompatibilità del mio modem Zyxel con il ripetitore Vodafone e non avere più il taglio ogni 4GB di dati.

Bè il 5g puoi aggiungerlo, credo costi ancora 0.99€

superlex
26-01-2026, 13:56

No, ha il bollino verde, il 5G Full Speed è compreso.

superlex
26-01-2026, 13:58
il link per l'acquisto?
Grazie
A te
http://www.windtre.it/gounlxxs5gecmdig

https://www.mondomobileweb.it/312935-torna-in-windtre-a-499-euro-al-mese-con-giga-illimitati-riproposta-versione-con-100-sms/
sembra per EX-clienti

https://www.windtre.it/winback/gounlxxs5gecm2
Questa che dici tu è una winback.

PS
Scusate il doppio post.

Grezzo
26-01-2026, 16:29
qualcuno sa se in caso di smarrimento sim si riesce a passare da coopvoce a sim? non avendo possibilità di inserire il seriale ne fare la verifica OTP...

superlex
26-01-2026, 16:38
qualcuno sa se in caso di smarrimento sim si riesce a passare da coopvoce a sim? non avendo possibilità di inserire il seriale ne fare la verifica OTP...
Se non sbaglio 1Mobile non chiede OTP, quindi potresti valutare una portabilità (in questo periodo poi è completamente gratis).

maidiremaik
27-01-2026, 09:24
A te
http://www.windtre.it/gounlxxs5gecmdig

Questa che dici tu è una winback.

PS
Scusate il doppio post.

Grazie , ho simulato acquisto per passaggio da iliad anche se il numero è un kena. la procedura di acquisto è andata a buon fine. Quello che mi chiedo è se una volta che arriva la sim , non facendo il passaggio da altro operatore, la stessa resta attiva con l'offerta illimitatata a 4,99. Ne sapete qualcosa?

gd350turbo
27-01-2026, 09:25
Grazie , ho simulato acquisto per passaggio da iliad anche se il numero è un kena. la procedura di acquisto è andata a buon fine. Quello che mi chiedo è se una volta che arriva la sim , non facendo il passaggio da altro operatore, la stessa resta attiva con l'offerta illimitatata a 4,99. Ne sapete qualcosa?

Wind non so, altri gestori se non passa il numero, l'offerta cambia.

ARSENIO_LUPEN
27-01-2026, 10:34
No, ha il bollino verde, il 5G Full Speed è compreso.
Queste nuove offerte hanno già il 5G attivo, alcune full speed (come questa unlimited), altre limitate a 30.
Stessa cosa per Kena, mentre ho. sta pian piano concedendo il 5G a vecchi clienti gratis, non di default in tutte le offerte

Il mio commento (5G a parte) è collegato all'utilizzo di un modem solo 4G (Zyxel LTE5398-M904)

gd350turbo
27-01-2026, 10:37
Il mio commento (5G a parte) è collegato all'utilizzo di un modem solo 4G (Zyxel LTE5398-M904)
Ora che cercando un pò si trovano router 5g a prezzi comparabili ai modelli 4g, può essere comodo avere un offerta 5g, se per caso ti capita l'occasione di cambiare sei già a posto.

AlexAlex
27-01-2026, 10:47
Grazie , ho simulato acquisto per passaggio da iliad anche se il numero è un kena. la procedura di acquisto è andata a buon fine. Quello che mi chiedo è se una volta che arriva la sim , non facendo il passaggio da altro operatore, la stessa resta attiva con l'offerta illimitatata a 4,99. Ne sapete qualcosa?Dubito, devi fare tutta la procedura con foto della vecchia SIM ecc per l'attivazione. Se poi il servizio clienti te l' attiva lo stesso saltando la procedura non so

Lupin2020
27-01-2026, 11:28

sono molto tentato dall'offerta, qualcuno ha qualche notizia relativa ai GB mensili reali?
qualcuno aveva scritto addirittura 1TB ho visto....
inoltre quello che mi frena sono le variazione dell'IP ogni 4 ore, dovrei usarlo per lavoro su un router 5G

gd350turbo
27-01-2026, 11:37
inoltre quello che mi frena sono le variazione dell'IP ogni 4 ore, dovrei usarlo per lavoro su un router 5G
Io mi trovavo bene con very, ma sono dovuto passare a vodafone per questo problema, in quanto mi frezzava le varie app al cambio di ip.

superlex
27-01-2026, 12:15
Con Wind l'offerta dovrebbe rimanere. Non è sempre detto però, con TIM per esempio invece se non passa la portabilità l'offerta viene disattivata.

sono molto tentato dall'offerta, qualcuno ha qualche notizia relativa ai GB mensili reali?
Con Very non c'è un vero e proprio limite, azzarderei dire che puoi consumare tutti i dati che vuoi. Il vero problema, come ti dicevano, può essere il cambio IP ogni 4h.

Lupin2020
27-01-2026, 13:49
Con Very non c'è un vero e proprio limite, azzarderei dire che puoi consumare tutti i dati che vuoi. Il vero problema, come ti dicevano, può essere il cambio IP ogni 4h.

ok grazie, credo l'unica cosa sia provare su una sim di coopvoce che uso per prove

patrick40
27-01-2026, 15:30
[EDIT]

patrick40
27-01-2026, 15:31

Anche in questa illimitata c'è la fregatura... basta scaricare il file delle condizioni presente in fondo alla pagina del link dell'offerta e vedere che si rifanno ai valori medi ecc... ecc...

Lupin2020
27-01-2026, 16:21
Anche in questa illimitata c'è la fregatura... basta scaricare il file delle condizioni presente in fondo alla pagina del link dell'offerta e vedere che si rifanno ai valori medi ecc... ecc...

sì lo so, l'unica vera senza limitazioni è Alpsim che ho già da un mese ma ovviamente cerco un'alternativa più economica che mi consenta di stare attorno a 600/700Gb circa e che non abbia troppe variazioni di Ip

maidiremaik
27-01-2026, 17:58
Con Wind l'offerta dovrebbe rimanere. Non è sempre detto però, con TIM per esempio invece se non passa la portabilità l'offerta viene disattivata.

In realtà quando ci fu la prima ondata di 4,99 io ne feci una uguale con portabilità non passata e la ho ancora attiva. Speriamo che anche questa segua la stessa politica....

AlexAlex
27-01-2026, 18:07
In tutte, a parte forse alpsim però mi sa che in realtà anche in quella a guardare bene, nei contratti trovi delle clausole di salvaguardia verso gli usi impropri. La differenza è quanto e come poi gli operatori decidano di applicarli ed in effetti Wind ad esempio ha stretto un po' troppo per quanto il costo sia ancora comunque vantaggioso. Anche perché i valori medi sul consumo se li calcolano loro come gli comoda. Anche perché per l'uso con i modem vorrebbero spingere le offerte solo dati che non a caso sono sempre più costose

principe69
28-01-2026, 06:41
sì lo so, l'unica vera senza limitazioni è Alpsim che ho già da un mese ma ovviamente cerco un'alternativa più economica che mi consenta di stare attorno a 600/700Gb circa e che non abbia troppe variazioni di Ip

io avevo preso la promo di fastweb con gb "illimitati" a 9,95€ che appunto il limite teorico è 600GB invitando un'altra sim,ma non è più disponibile,e il cambio IP è molto di rado,anche più di una settimana...

Lupin2020
28-01-2026, 08:40
In tutte, a parte forse alpsim però mi sa che in realtà anche in quella a guardare bene, nei contratti trovi delle clausole di salvaguardia verso gli usi impropri. La differenza è quanto e come poi gli operatori decidano di applicarli ed in effetti Wind ad esempio ha stretto un po' troppo per quanto il costo sia ancora comunque vantaggioso. Anche perché i valori medi sul consumo se li calcolano loro come gli comoda. Anche perché per l'uso con i modem vorrebbero spingere le offerte solo dati che non a caso sono sempre più costose

Alpsim mette le clausole ma più che altro parla di utilizzo improprio come condividere la connessione con altri o cose simili, non parla di limiti dati, ho letto parecchi forum e visto diversi video e nessuno ha mai lamentato la limitazione dei GB.
La sim di Alpsim è una Wind3 Business forse è per questo che non sembra avere limiti dati

Grezzo
28-01-2026, 11:55
le alpsim hanno un costo improponibile per un 5g, 25€. tanto vale farsi due sim consumer a quel punto.

Lupin2020
28-01-2026, 13:09
le alpsim hanno un costo improponibile per un 5g, 25€. tanto vale farsi due sim consumer a quel punto.

vero ma è denattata e la uso per lavoro in smartworking quindi devo trovare un'alternativa con cambio ip non frequente,

superlex
28-01-2026, 15:41
Io mi trovavo bene con very, ma sono dovuto passare a vodafone per questo problema, in quanto mi frezzava le varie app al cambio di ip.
Sì, concordo.
Iliad ha cambio IP ogni 12h, che va già un po' meglio.
TIM invece l'hai valutata?

Lupin2020
29-01-2026, 08:32

mi potresti spiegare meglio questa cosa, perché provando con una scheda sim Very su router problemi di freeze non mi sembra mai di averli visti,
può dipendere dal router? io uso uno Zyxel FWA 505

gd350turbo
29-01-2026, 08:52
mi potresti spiegare meglio questa cosa, perché provando con una scheda sim Very su router problemi di freeze non mi sembra mai di averli visti,
può dipendere dal router? io uso uno Zyxel FWA 505

Dipende da che cosa usi per lavoro...
se sono sensibili al cambio di ip, ad ogni cambio ti si bloccano

Lupin2020
29-01-2026, 09:17
Dipende da che cosa usi per lavoro...
se sono sensibili al cambio di ip, ad ogni cambio ti si bloccano

Utilizzo il Sap tramite una VPN, ho fatto richiesta per la Very Giga illimitati, vediamo che noie potrà darmi e valuterò, grazie

gd350turbo
29-01-2026, 10:09
Utilizzo il Sap tramite una VPN, ho fatto richiesta per la Very Giga illimitati, vediamo che noie potrà darmi e valuterò, grazie

anch'io...
da me non gradisce il cambio ip!

Lupin2020
29-01-2026, 10:14
anch'io...
da me non gradisce il cambio ip!

una curiosità, che router usi?

AlexAlex
29-01-2026, 11:13
Passando per la VPN non dovresti avere gran problemi, a parte riautenticarti al cambio di ip

Lupin2020
29-01-2026, 11:17
Passando per la VPN non dovresti avere gran problemi, a parte riautenticarti al cambio di ip

sì ma dipende dalla velocità di riconnessione, credo dipenda molto anche dal router, con il mio Zyxel sembra accusare meno il problema, avevo un router Tp-link con sim Kena (Tim) mi si disconnetteva sempre al cambio ip

gd350turbo
29-01-2026, 11:40
una curiosità, che router usi?Zyxel 5103e:v2

ARSENIO_LUPEN
31-01-2026, 10:11

Ieri ho cambiato idea, non ho attivato la SIM di Very con Unlimited arrivata via posta, ma ho richiesto il passaggio da Coop a Wind.
Costa la metà e dovrei avere gli stessi benefici...

danny94
02-02-2026, 20:01
Nella mia località WindTre sarebbe troppo saturato.

Anche se uso Antenne Yagi lowcostmobile tante volte sono a 30-50mbits, alla sera peggiore. Al momento ho 4g WindTre illimitato business 2x per ~25€ al mese.

Voglio provare su rete Vodafone, ho visto CoopVoce turbo 400 per 10€ sarebbe interessante.

Ci sono alcune limite ? Cap ? Qualche svantaggio ?

Inoltre prova a cambiare a 5g con Very Mobile / Iliad.

superlex
02-02-2026, 21:40
Nella mia località WindTre sarebbe troppo saturato.

Anche se uso Antenne Yagi lowcostmobile tante volte sono a 30-50mbits, alla sera peggiore. Al momento ho 4g WindTre illimitato business 2x per ~25€ al mese.

Voglio provare su rete Vodafone, ho visto CoopVoce turbo 400 per 10€ sarebbe interessante.

Ci sono alcune limite ? Cap ? Qualche svantaggio ?
Il problema con CoopVoce può essere il cambio IP ogni 4GB, vedi se per te è importante.
Su rete Vodafone, Fastweb siamo sui 12€ / 20€ per 600GB.

Inoltre prova a cambiare a 5g con Very Mobile / Iliad.
Se NON sei su rete Zefiro Iliad potrebbe andare meglio di W3/Very, e potresti avere 500GB a 10€.

TIM come sei messo?

danny94
02-02-2026, 21:56
Il problema con CoopVoce può essere il cambio IP ogni 4GB, vedi se per te è importante.

Grazie per risposta.
Cambio IP ogni 4 ore o 4GB ? Ogni 4GB sarebbe catastrophale.

Si Iliad sarebbe Zefiro net secondo LTEItaly.
Tim non ho mai provato. Copertura satebbe buono, pero la bts é lontano 6km. Sarebbe una seconda bts piu vicino 1-2km ma é bloccato da un singolo albero...

Tim:
Bts 1-2km b20
bts 6km b20 e b3

superlex
03-02-2026, 01:08
Grazie per risposta.
Cambio IP ogni 4 ore o 4GB ? Ogni 4GB sarebbe catastrophale.
Purtroppo è ogni 4GB (e anche ogni 6 ore circa).

Si Iliad sarebbe Zefiro net secondo LTEItaly.
Peccato, stando così le cose non dovrebbe cambiare molto tra Iliad e W3/Very.

Tim non ho mai provato. Copertura satebbe buono, pero la bts é lontano 6km. Sarebbe una seconda bts piu vicino 1-2km ma é bloccato da un singolo albero...

Tim:
Bts 1-2km b20
bts 6km b20 e b3
Con quella B20 non mi aspetto grandi prestazioni.

A questo punto direi che avevi ragione a valutare Vodafone. Purtroppo come offerte non siamo messi benissimo, ma come ti accennavo potresti provare Fastweb: con due sim accoppiate sono 600GB/12€, diversamente una singola SIM costa 20€/mese, sempre per 600GB.

danny94
03-02-2026, 08:16
Purtroppo è ogni 4GB (e anche ogni 6 ore circa).

Grazie mille per informazione.
Peccato CoopVoce sarebbe interessante su rete Vodafone con 400GB per 10€.

Ho visto é anche un offerta sim dati di vodafone.
300Gb per 12€.
https://privati.vodafone.it/mobile/sim-dati?icmp=cbu_web_MDD_sim-dati

Fastweb ho trovato solo 250Gb per 12€ e 400Gb per 15€.

Sto pensando a prendere 300Gb di Vodafone per 12€, se non ci sono alti problemi, inoltre prendo fastweb 400gb.

gd350turbo
03-02-2026, 08:22

300Gb per 12€.

Sto pensando a prendere 300Gb di Vodafone per 12€, se non ci sono alti problemi, inoltre prendo fastweb 400gb.

Vodafone Bronze Plus
è un'offerta mobile ricaricabile per chi passa a Vodafone (portabilità) da specifici operatori virtuali, al costo di €9,99 al mese. Include minuti e SMS illimitati, oltre a 150 GB (o GB illimitati con metodo Smart Pay su conto/carta) in 5G, con prezzo bloccato per 24 mesi.
io la uso da un paio d'anni...
dopo qualche centinaia di gb, te la limitano a 1 mbit, allora chiami il 190 e chiedi il reset della sim, in pochi minuti te lo fanno ed hai altre centinaia di gb da usare.
Il quantitativo esatto non si sa, chi dice 300 chi dice 500

Lupin2020
03-02-2026, 10:58
per chi ha una buona copertura TIM segnalo questa offerta di Kena solo dati in 5G per 600GB a 11,99€ :)

https://www.kenamobile.it/prodotto/kena-dati-5g/

superlex
03-02-2026, 13:50
Vodafone Bronze Plus
è un'offerta mobile ricaricabile per chi passa a Vodafone (portabilità) da specifici operatori virtuali, al costo di €9,99 al mese. Include minuti e SMS illimitati, oltre a 150 GB (o GB illimitati con metodo Smart Pay su conto/carta) in 5G, con prezzo bloccato per 24 mesi.
io la uso da un paio d'anni...
dopo qualche centinaia di gb, te la limitano a 1 mbit, allora chiami il 190 e chiedi il reset della sim, in pochi minuti te lo fanno ed hai altre centinaia di gb da usare.
Il quantitativo esatto non si sa, chi dice 300 chi dice 500
Purtroppo questa offerta non esiste più :/
Il limite non chiaro è uno dei motivi per preferire Fastweb, almeno sono 600GB sicuri.

300Gb per 12€.

Se vuoi in privato ti mando un link per Fastweb GB illimitati (600) a 12€, se poi dovessero dartene solo 250 potrai comunque fare l'upgrade a 400GB/15€.