View Full Version : Indiana Jones e l'antico cerchio [by Bethesda/MachineGames]
Eh, beh, allora di che parliamo, ovvio che a vedere quel video ti possa apparire la roba più bella mai vista su scatolette :cool:
Anyway, ribadisco che troppo NMS e Palcoso fan male ;)
Non su scatolette... ovunque... anche su PC, dove però il gioco più avanzato che ho fatto credo sia Shadow of the Tomb Raider... credo (finito su Xbox, ma rigiocato un po' sul PC1) se non è superiore HITMAN, ma non credo.
Poi quelli male non fanno, dovresti provarli :asd:
NMS è tecnicamente assurdo per come gira, dove gira (spoiler: ovunque), cosa mostra a video e da quanti è sviluppato, assurdo anche rispetto ai gioconi a budget multi milionario che hai citato... Palworld bè, Palworld sfancula qualsiasi cosa abbia brevettato Nintendo, e di gran lunga...
E niente, io, come tutti qui, adoro Indy, ma credo che aspetterò qualche mese di patch, il tempo che risolvano, come detto, un lod troppo aggressivo e le immancabili magagne dovute a path tracing troppo frettoloso e bug assortiti.
Leggerò con interesse i vostri pareri :)
JuanCarlos
06-12-2024, 15:38
Non su scatolette... ovunque... anche su PC, dove però il gioco più avanzato che ho fatto credo sia Shadow of the Tomb Raider... credo (finito su Xbox, ma rigiocato un po' sul PC1) se non è superiore HITMAN, ma non credo.
CP2077 no?
Palworld bè, Palworld sfancula qualsiasi cosa abbia brevettato Nintendo, e di gran lunga...
Glauco ha qualcosa da dirti (se la capisci, la capisci, sennò fa nulla :asd:)
CP2077 no?
Non m'è mai parso niente di che graficamente (su 2070 mobile)
Glauco ha qualcosa da dirti (se la capisci, la capisci, sennò fa nulla :asd:)
Fa nulla :asd:
Ripeto, non c'è nulla di eccezionale di quanto si vede ora di Indy, sia su console che su PC (al di là del video in questione di DF, anche dei gameplay che ormai sono ovunque). Non che faccia schifo, ci mancherebbe, ma non è certo l'apice che si possa avere nemmeno tra i titoli a corridoio e senza nemmeno scomodare produzioni recenti. Insomma nulla che possa giustificare affermazioni come il meglio che si sia mai visto ovunque (console/PC). E' proprio nonsense.
Al più, su PC potrà arrivare a dire la sua col PT, sempre se sarà implementato come si deve.
Non vorrei gufartela, ma l'ultima volta che mi ha fatto una cosa simile era per via di files corrotti, in pratica c'è da riscaricare :fagiano:
Risolto, trovato in rete la soluzione senza riscaricare tutto. Basta uncheckare il pacchetto texture HD e il download finisce in pochi istanti correttamente. Poi riselezionare dalla app xbox il gioco e mettere la spunta sul contenuto aggiuntivo texture HD riscaricandole nuovamente. Tutto va a buon fine così.
Ho guardato un po' di racensioni in rete e, se nel complesso sembra un bel gioco, soprattutto dal punto di vista avventuristico-esplorativo, devo dire che continuo ad avere discrete perplessità dal punto di vista prettamente ludico, sui combattimenti più precisamente, soprattutto quelli malee.
Le recensioni stesse parlano di animazioni un po' ingessate, stealth modesto e combattimenti malee più che superificali, ma sembra che il tutto non infici il valore generale della produzione.
Non so che dire francamente, ma sicuramente lo giocherò sul pass, fra qualche mese, quando sarà stato patchato a dovere.
Ripeto, non c'è nulla di eccezionale di quanto si vede ora di Indy, sia su console che su PC (al di là del video in questione di DF, anche dei gameplay che ormai sono ovunque). Non che faccia schifo, ci mancherebbe, ma non è certo l'apice che si possa avere nemmeno tra i titoli a corridoio e senza nemmeno scomodare produzioni recenti. Insomma nulla che possa giustificare affermazioni come il meglio che si sia mai visto ovunque (console/PC). E' proprio nonsense.
Al più, su PC potrà arrivare a dire la sua col PT, sempre se sarà implementato come si deve.
Secondo me è pensato giusto per come deve essere questo gioco, ovvero la diretta trasposizione di quel che si è visto nei tre film della saga (4 e 5 non li considero nemmeno). Devi fare l'archeologo e scoprire segreti in giro per il mondo, sembra banale la cosa ma ci sono voluti i Machine Games per metterla in pratica perché altri giochi a tema IJ non c'entrano 'na mazza col personaggio.
E mettiamoci pure questa analisi che loda come l'HDR sia implementato a perfezione nel gioco.
https://www.youtube.com/watch?v=X-3tGOZd-ts&t=2s
Secondo me è pensato giusto per come deve essere questo gioco, ovvero la diretta trasposizione di quel che si è visto nei tre film della saga (4 e 5 non li considero nemmeno). Devi fare l'archeologo e scoprire segreti in giro per il mondo, sembra banale la cosa ma ci sono voluti i Machine Games per metterla in pratica perché altri giochi a tema IJ non c'entrano 'na mazza col personaggio.
Sì, sì e personalmente non mi lamento nemmeno di quel che si vede, eccetto che per le animazioni. Quel mio mio commento era in relazione alle sue affermazioni un po' "sopra le righe" diciamo ;) >
è la roba migliore mai vista a video (a parte il trailer di Ballerina).
su Xbox roba del genere mai vista (e manco su PS5, va da se che lì ho giocato solo a NMS :asd: per il resto sta prendendo polvere)
Non su scatolette... ovunque... anche su PC
Però è vero (ma l'ho sempre visto così dai primi filmati) ha un qualcosa di artificioso e legnoso nei personaggi.
Non è che sono brutti.
Però è vero (ma l'ho sempre visto così dai primi filmati) ha un qualcosa di artificioso e legnoso nei personaggi.
Non è che sono brutti.
risultato ottimo
ma non arriva alle eccellenze (tipo last of us, horizon ecc)
ha un non so che di legnoso nelle animazioni
Per chi ci sta giocando su PC, avete capito la differenza della cornice tra schermo intero e cinema? Schermo intero mi copre tutto lo schermo, ma vedo un effetto blur intorno agli oggetti che mi infastidisce, pur avendo disattivato profondità di campo, abberrazione cromatica ecc, mentre con cinema mi lascia una leggera banda nera ai lati ma vedo l'immagine più definita e meno blurrata. Capita anche a voi, ci avete fatto caso? Non capisco bene di cosa si tratti.
Si ma il gioco è bello? Grafica a parte intendo.
Da quello che si legge in giro sembra molto bello, io vi saprò dire domenica quando lo inizierò, per ora sto sistemando le opzioni e provando giusto giusto i primi minuti di gioco. Mi prenderò tutto il tempo necessario, passo per passo.
ndrmcchtt491
07-12-2024, 00:21
Dai vari video noto che le ambientazioni si confermano davvero ispirate e ben realizzate, però i colori mi sembra che virino verso il marrone, anche il colore dela pelle dei vari personaggi in tante situazioni è più color terra/sabbia che sul rosa... mia impressione
Sì, la palette sembra più vicina alla fotografia di Kaminski de Il Teschio di Cristallo, rispetto a quella di Slocombe dei 3 film originali. Così a occhio, andrebbe valutata vedendola per intero.
Per chi ci sta giocando su PC, avete capito la differenza della cornice tra schermo intero e cinema? Schermo intero mi copre tutto lo schermo, ma vedo un effetto blur intorno agli oggetti che mi infastidisce, pur avendo disattivato profondità di campo, abberrazione cromatica ecc, mentre con cinema mi lascia una leggera banda nera ai lati ma vedo l'immagine più definita e meno blurrata. Capita anche a voi, ci avete fatto caso? Non capisco bene di cosa si tratti.
Dovrebbe essere la medesima impostazione che si è vista di recente anche in altri titoli, come Outlaws. In pratica schermo intero è il taglio classico a 16/9, l'immagine riempie lo schermo, quello che descrivi dovrebbe quindi essere un effetto ottico dato dall'angolo di visione più stretto, la versione cinema invece applica un ultra-wide, l'immagine ha quindi un angolo di visione più ampio (con un cut sopra e sotto dato dalle bande nere) quindi l'effetto di prima è meno marcato. Per farla breve non si limita ad applicare delle bande nere sopra e sotto per dare uno stile cinematografico.
Potrebbe però anche essere dovuto ad un bug, esempio, variare al volo da versione cinema/16:9 senza riavviare il gioco applica un fov sballato distorcendo l'immagine. Ipotizzo perché al momento non ho il gioco quindi non posso verificare. Prova magari a variare il fov quando lo tieni in 16:9 per vedere se l'effetto che descrivi si riduce.
Sì, la palette sembra più vicina alla fotografia di Kaminski de Il Teschio di Cristallo, rispetto a quella di Slocombe dei 3 film originali. Così a occhio, andrebbe valutata vedendola per intero.
Dovrebbe essere la medesima impostazione che si è vista di recente anche in altri titoli, come Outlaws. In pratica schermo intero è il taglio classico a 16/9, l'immagine riempie lo schermo, quello che descrivi dovrebbe quindi essere un effetto ottico dato dall'angolo di visione più stretto, la versione cinema invece applica un ultra-wide, l'immagine ha quindi un angolo di visione più ampio (con un cut sopra e sotto dato dalle bande nere) quindi l'effetto di prima è meno marcato. Per farla breve non si limita ad applicare delle bande nere sopra e sotto per dare uno stile cinematografico.
Potrebbe però anche essere dovuto ad un bug, esempio, variare al volo da versione cinema/16:9 senza riavviare il gioco applica un fov sballato distorcendo l'immagine. Ipotizzo perché al momento non ho il gioco quindi non posso verificare. Prova magari a variare il fov quando lo tieni in 16:9 per vedere se l'effetto che descrivi si riduce.
Grazie mille, esaustivo come sempre nelle spiegazioni. Farò delle prove.
fraussantin
07-12-2024, 07:28
Si ma il gioco è bello? Grafica a parte intendo.Ho visto un gameplay del primo capitolo. Lunedí non vedo l'ora di cominciare .
Per me ha alti e bassi .
come grafica è abbondantemente sufficente per godersi un gioco nel 2024 , le animazioni sopratutto degli npc sembrano di 15 anni fa , ma chi se ne frega compensano le ambientazioni e l'atmosfera.
Lato gameplay idem :eplorazione e enigmi sembrano eccellenti con indizi libri ecc , il combat invece è imbarazzante , c'è lo stealth per evitarlo ma io non sono un tipo da stealth. Cmq anche questo è marginale.
Su trama e altro non posso dire nulla perche ovviamente va completato prima , ma generalmente ne dicono tutti bene.
La ciliegina sulla torta è secondo me l'ottimo doppiaggio in italiano che solo per quello merita un punto in più specialmente in un periodo dove nessuno ci investe più una lira.
Diciamo che è giunta l'ora di tirar fuori dall'armadio giacca, fedora e frusta perché pare la volta buona ;)
Lollauser
07-12-2024, 09:11
Ho visto un gameplay del primo capitolo. Lunedí non vedo l'ora di cominciare .
Per me ha alti e bassi .
come grafica è abbondantemente sufficente per godersi un gioco nel 2024 , le animazioni sopratutto degli npc sembrano di 15 anni fa , ma chi se ne frega compensano le ambientazioni e l'atmosfera.
Lato gameplay idem :eplorazione e enigmi sembrano eccellenti con indizi libri ecc , il combat invece è imbarazzante , c'è lo stealth per evitarlo ma io non sono un tipo da stealth. Cmq anche questo è marginale.
mo il gameplay è diventato marginale? :P
cmq in tutte le recensioni che ho letto viene definito un gioco stealth, dove ogni tanto si sopperisce con la scazzottata e fare ricorso alle armi significa game over in pratica... che poi sarebbe lo spirito del personaggio
e per gli enigmi ci sono due livelli di difficoltà, che immagino siano Scemo e Piu Scemo :asd:
confermate?
Inviato dal mio RMP2103 utilizzando Tapatalk
Ramingo^^
07-12-2024, 09:13
Ma perchè su STEAM costa sempre di più?
Dove lo avete acquistato a buon prezzo?
fraussantin
07-12-2024, 09:16
mo il gameplay è diventato marginale? :P
cmq in tutte le recensioni che ho letto viene definito un gioco stealth, dove ogni tanto si sopperisce con la scazzottata e fare ricorso alle armi significa game over in pratica... che poi sarebbe lo spirito del personaggio
e per gli enigmi ci sono due livelli di difficoltà, che immagino siano Scemo e Piu Scemo :asd:
confermate?
Inviato dal mio RMP2103 utilizzando Tapatalk
In un avventura , il combat è marginale.
Cmq si è purtroppo un gioco stealth che sta bene con il personaggio.
Ma ci sono livelli di difficoltà separati fra combat e enigmi , quindi non è detto che possa diventare divertente sparando.
Vedremo lunedì.
Perche microsoft vuole spingere il suo store.
Anche se si è resa conto che è demenziale rinunciare allo store valve.
Cmq le key stavolta costano meno per steam.
Anche se l'opzione gamepass conviene lo stesso
JuanCarlos
07-12-2024, 09:16
Diciamo che è giunta l'ora di tirar fuori dall'armadio giacca, fedora e frusta perché pare la volta buona ;)
A memoria la prima esclusiva Xbox da diverso tempo che sembra davvero interessante... non è un'esclusiva :asd:
Io lo proverò su Series X, quello che ho visto e letto mi ha intrigato molto.
https://isthereanydeal.com/game/indiana-jones-and-the-great-circle/info/
Perche microsoft vuole spingere il suo store.
In realtà costa di meno di listino (10 euri) su Steam rispetto allo store Microsoft, la motivazione starebbe nel fatto che la versione Microsoft è "doppia" in quanto ti da la possibilità di giocarlo sia sul botolo che su PC.
Cmq le key stavolta costano meno per steam.
Anche se l'opzione gamepass conviene lo stesso
A breve scrivero un post "terroristico" bella discussione ufficiale game pass qui sul sito, ma per mia,. purtroppo, esperienza personale, consiglio di evitare il gamepass come la peste incarnata, e lo dico da pagatore di gamepass ultimate da almeno 2020, 14,99 Euro al mese, fatevi voi il conto:
A Giugno un russo mi buca vari account, Steam, Epic, Humblebundle, EA App Ubisoft Connect e Microsoft -a cui è legato il gamepass-:
nel giro di un paio di giorni contatto tutti i sopracitati store, spiego l'accaduto, mi chiedono, ovviamente, prove di autenticità dei pagameenti e mi ripristinano tutto.
L'unica che non ha avuto sentire ragioni è stata Microsoft: ho perso centinaia di Euro in giochi acquistati sul suo store e centinaia di ore di giocato, e addio gamepass.
Tirate voi le somme.
JuanCarlos
07-12-2024, 12:16
L'unica che non ha avuto sentire ragioni è stata Microsoft: ho perso centinaia di Euro in giochi acquistati sul suo store e centinaia di ore di giocato, e addio gamepass.
O_O
EA = Nintendo = Microsoft
Comunque manco a Zelensky... ma avevi tutti gli account con gli stessi accessi?
fraussantin
07-12-2024, 13:18
A breve scrivero un post "terroristico" bella discussione ufficiale game pass qui sul sito, ma per mia,. purtroppo, esperienza personale, consiglio di evitare il gamepass come la peste incarnata, e lo dico da pagatore di gamepass ultimate da almeno 2020, 14,99 Euro al mese, fatevi voi il conto:
A Giugno un russo mi buca vari account, Steam, Epic, Humblebundle, EA App Ubisoft Connect e Microsoft -a cui è legato il gamepass-:
nel giro di un paio di giorni contatto tutti i sopracitati store, spiego l'accaduto, mi chiedono, ovviamente, prove di autenticità dei pagameenti e mi ripristinano tutto.
Tirate voi le somme.
Allora io odio lo store microsoft , per svariati motivi primo di tutti l'integrazione con app esterne come ghub rivatuner ecc. Che è bestemmiotico. Senza calcolare i gamepad non xbox.
Non comprerei mai giochi per questo store manco per sbaglio . Piuttosto epic store che è 1000 volte meglio
Detto questo il pass a 14.99 se lo tengono non vedo il senso per un user pc e basta.
Io ho il solo pass pc e ho preso un trimensile in promo in giro per stalker e indy ( e provare anche altro).
Quello che ti è successo a te è solo conferma che meglio stare lontati da prodotti microsoft.
In realtà costa di meno di listino (10 euri) su Steam rispetto allo store Microsoft, la motivazione starebbe nel fatto che la versione Microsoft è "doppia" in quanto ti da la possibilità di giocarlo sia sul botolo che su PC.
Si infatti ho visto dopo, avendo dato per scontato che fosse il contrario dal post .
La cosa buffa è che la maggior parte dell'utenza xbox immagino abbia il pass anche solo per xbox per l'online quindi non so quante copie venderanno a prezzo pieno su console boh
JuanCarlos
07-12-2024, 13:25
La cosa buffa è che la maggior parte dell'utenza xbox immagino abbia il pass anche solo per xbox per l'online quindi non so quante copie venderanno a prezzo pieno su console boh
Se fai il Core, che è solo per l'online, non hai il catalogo completo dei giochi.
Poi io tendenzialmente la penso come te, ma pare che con Stalker per esempio abbiano venduto parecchie copie anche su Steam, quindi per certi giochi funziona anche commercialmente.
EA = Nintendo = Microsoft
Comunque manco a Zelensky... ma avevi tutti gli account con gli stessi accessi?
Non necessariamente. Se bucano il PC, metti ad esempio un malware che entra da un software o da una pagina web infetta e passa inosservato all'AV, si frega i token dispositivo, a quel punto clona le sessioni, bypassando 2fa, di tutto ciò che è riuscito a trovare... anche combo email/pwd sia diversi per i vari account cambia poco.
Ci son malware che son fatti apposta per prendere di mira gli account delle varie piattaforme di gioco. Tempo fa del software malevolo era passato anche da Steam, attraverso account compromessi di devs che era stati usati per caricare patch modificate (link (https://www.bleepingcomputer.com/news/security/steam-game-mod-breached-to-push-password-stealing-malware/)). E' una cosa che è durata pochissimo, ma è bastata per far revisionare a Valve il sistema con cui i devs si interfacciano alla piattaforma e caricano roba (link (https://www.bleepingcomputer.com/news/security/steam-enforces-sms-verification-to-curb-malware-ridden-updates/)).
fraussantin
07-12-2024, 13:40
Se fai il Core, che è solo per l'online, non hai il catalogo completo dei giochi.
Poi io tendenzialmente la penso come te, ma pare che con Stalker per esempio abbiano venduto parecchie copie anche su Steam, quindi per certi giochi funziona anche commercialmente.Si vero ma mentre che paghi il core , aggiungi 3 spicci e prendi anche il gioco al lancio invece che pagare 70 euro.
Però se i dati sono diversi ci sarà un motivo . Boh .
Forse collezionismo , chi vuole il disco .
Non ne ho idea, anche per questo si son inventati il giochetto di farti pagare solo il DLC + un accesso anticipato, nel caso hai il pass attivo e vuoi il gioco nuovo XY.
Esempio, per Indy (ma valeva anche per Starfield e altri giochi della loro "scuderia") adesso hai il pass standard/ultimate, sganci 35 euro e in pratica ti compri l'upgrade premium che ti da il DLC + l'accesso al gioco fin da ora (invece che dal 9 quando esce per tutti).
In questo modo quando poi il DLC uscirà (mettiamo prima metà 2025) se vuoi giocarci devi avere il pass attivo oppure ti dovrai comprare il gioco base.
Nel frattempo, analisi della versione PC di DF > https://www.youtube.com/watch?v=xbvxohT032E
Indica anche alcuni bug e problemi che possono esserci con certi settings.
Tirate voi le somme.
ma va laaaaaa
dai cazzo
non è possibile
trova una nuova lingua, e bestemmiagli in quella dai!
Non ne ho idea, anche per questo si son inventati il giochetto di farti pagare solo il DLC + un accesso anticipato, nel caso hai il pass attivo e vuoi il gioco nuovo XY.
Esempio, per Indy (ma valeva anche per Starfield e altri giochi della loro "scuderia") adesso hai il pass standard/ultimate, sganci 35 euro e in pratica ti compri l'upgrade premium che ti da il DLC + l'accesso al gioco fin da ora (invece che dal 9 quando esce per tutti).
In questo modo quando poi il DLC uscirà (mettiamo prima metà 2025) se vuoi giocarci devi avere il pass attivo oppure ti dovrai comprare il gioco base.
Nel frattempo, analisi della versione PC di DF > https://www.youtube.com/watch?v=xbvxohT032E
Indica anche alcuni bug e problemi che possono esserci con certi settings.
al netto di tutto, gira come burro su pc
grazie IDTECH
@anculo Unreal 4-5
Nell'analisi di DF, Alex suggerisce come migliorare il LOD del gioco che è preimpostato sulle performance delle consolle e onestamente è un po' fastidioso
So the Alex PC video mentions that the low LOD issue can be fixed by using r_lodscale 5 (the default is 1)
Questo lo si può fare con la seguente procedura:
Since this is Id Tech engine, you should be able to load console commands in a autoexec.cfg file. It usually goes on the same folder as the main exe.
Tirate voi le somme.
Stessa identica situazione mia.
Mio figlio ha fatto una cavolata con gli accessi e gli hanno hackerato l'account Microsoft
Dopo 3 settimane di prove e controprove, anche se Microsoft ha riconosciuto il furto mi hanno detto che poichè c'era 2Fa attivo non hanno alcuna possibilità di ripristinarlo, lo hanno semplicemente disattivato al ladro.
E non hanno minimamente acconsentito ad associare quello che ho comprato regolarmente da quell'account ad un altro.
Per fortuna da microsoft direttamente ho comprato poca roba e le key degli OS ormai sono associate a Uefi.
Mai più, mai più.
Con Steam quando non c'era ancora una sicurezza adeguata mi accadde la stessa cosa a me, account e tutto rispristinato in meno 24h.
Stessa identica situazione mia.
Mio figlio ha fatto una cavolata con gli accessi e gli hanno hackerato l'account Microsoft
Dopo 3 settimane di prove e controprove, anche se Microsoft ha riconosciuto il furto mi hanno detto che poichè c'era 2Fa attivo non hanno alcuna possibilità di ripristinarlo, lo hanno semplicemente disattivato al ladro.
E non hanno minimamente acconsentito ad associare quello che ho comprato regolarmente da quell'account ad un altro.
Per fortuna da microsoft direttamente ho comprato poca roba e le key degli OS ormai sono associate a Uefi.
Mai più, mai più.
Con Steam quando non c'era ancora una sicurezza adeguata mi accadde la stessa cosa a me, account e tutto rispristinato in meno 24h.
Questa è una cosa assurda e tra l'altro non ha nemmeno senso, perché in quel caso manco avrebbero potuto disattivare l'accesso al ladro :stordita:
Di risposte senza capo ne coda da Microsoft ne ho ricevute anche io nel tempo (per problemi di poco conto in confronto), ma questa credo che le batta tutte anche perché riguarda le misure di sicurezza e ripristino dell'account.
Senza parole davvero.
Questa è una cosa assurda e tra l'altro non ha nemmeno senso, perché in quel caso manco avrebbero potuto disattivare l'accesso al ladro :stordita:
Di risposte senza capo ne coda da Microsoft ne ho ricevute anche io nel tempo (per problemi di poco conto in confronto), ma questa credo che le batta tutte anche perché riguarda le misure di sicurezza e ripristino dell'account.
Senza parole davvero.
Ha senso quando c'è di mezzo 2Fa le cose si complicano a seconda di cosa hai utilizzato per attivarlo, è possibile che l'unica azione da parte loro è disabilitare l'account e infatti qui la cavolata l'ha fatta mio figlio...per fortuna ha capito ed imparato.
Posso capirlo da parte loro (bhe no :D :O ) ma almeno riassociami i prodotti.
Io dallo store Microsoft non compro più una fava.
(a parte Minecraft appunto, che però son due spicci e sei obbligato)
Fanculo va.
Mi spiace Ot ma occhio ai prori accessi, sicurezza e pswd
Non ho alcun motivo di dire balle (lo specifico).
Aggiungo poi che con ste cavolo di IA ovunque è diventato pure difficilissimo avere un'assistenza sensata (eh), immediata e di buon livello.
fraussantin
07-12-2024, 17:32
Ha senso quando c'è di mezzo 2Fa le cose si complicano a seconda di cosa hai utilizzato per attivarlo, è possibile che l'unica azione da parte loro è disabilitare l'account e infatti qui la cavolata l'ha fatta mio figlio...per fortuna ha capito ed imparato.
Posso capirlo da parte loro (bhe no :D :O ) ma almeno riassociami i prodotti.
Io dallo store Microsoft non compro più una fava.
(a parte Minecraft appunto, che però son due spicci e sei obbligato)
Fanculo va.
Mi spiace Ot ma occhio ai prori accessi, sicurezza e pswd
Aggiungo poi che con ste cavolo di IA ovunque è diventato pure difficilissimo avere un'assistenza sensata (eh), immediata e di buon livello.Vabbè ma per forza devi collegarci un telefono.
Oggi come fai a tenere un account con robe comprate senza un telefono agganciato. ( Credo sia anche necessario per molti )
Poi se ti clonano il telefono o perdi il numero ok è un casino ma credo che insomma sia davvero improbabile
Su google addirittura il numero di backup c'è se uno vuole
In realtà non è così improbabile che un numero possa essere clonato, anche per questo le 2fa via SMS non son proprio il massimo lato sicurezza.
Ci mancherebbe, anzi, col post sopra non intendevo affatto insinuare qualcosa del genere.
E' proprio il loro comportamento che mi lascia basito (per usare un eufemismo), in quanto anche la presenta di 2fa (telefono, email o app che sia) non pregiudica di per se il fatto che un account possa essere recuperato dal supporto in caso capitino delle problematiche, anche legittime quindi non necessariamente associate ad un furto d'identità.
Anzi, arrivano pure a fare attacchi mirati che collezionano dati sull'utente da varie fonti, li incrociano e poi sfruttano tali informazioni per forzare il reset dell'account proprio per scavallare le 2fa. Alcuni anni fa, neanche tanti a dire il vero, su R* riuscivano a far saltare le 2fa e a prendere possesso degli account contattando il supporto e conoscendo solo il nome/ID degli account ad esso collegati (informazioni tranquillamente disponibili sul profilo se l'utente le lasciava visibili).
Ma poi pure su Steam, la presenza di 2fa non implica che un account possa essere ripristinato e restituito. Al più fanno storie con le cartine/oggettini virtuali dell'inventario, ma non cancellano l'account con la "scusa" che la 2fa era attiva.
Imho, quello che ha fatto MS è lavarsene le mani, cancellando l'account e bona. Tranquillo, l'hacker non ha più accesso al tuo account... e neanche tu! Sembra una barzelletta, peccato che non faccia ridere :stordita:
Sisi Ulukaii ci mancherebbe, l'ho specificato mica che qualcuno pensi cose strane.
Comunque com'è come non è, è assurdo.
Ma ormai ho lasciato perdere, amen ho perso 3 o 4 giochi a Custode è andata peggio.
Assurdo.
fraussantin
07-12-2024, 18:44
In realtà non è così improbabile che un numero possa essere clonato, anche per questo le 2fa via SMS non son proprio il massimo lato sicurezza.
:
Si ma in quel caso non penso lo facciano per il gamepass o per steam Li puntano alla banca , dove il recupero è nella maggior parte dei casi sempre con sms( o cmq possibile con sms ) qualunque sistema aggiuntivo si abbia.
Poi cmq dovrebbe essere possibile recuperarlo andando in negozio e poi ripristinare tutto. Anche il conto svuotato ahimè per quello rimpiango la vecchia chiavina tascabile.
Eh, sì, esatto, puntano a quelle.
DJurassic
07-12-2024, 19:17
Digital Foundry Tech Review (https://www.youtube.com/watch?v=xbvxohT032E)
fraussantin
07-12-2024, 20:31
Sembra che il cloud di indy sarà sincronizzato anche con steam.
shauni86
08-12-2024, 00:32
Sta piacendo a qualcuno? Per me questo gioco a livello di gameplay è pessimo
non l'ho ancora cominciato ma posso citare un mio amico coetaneo consolaro che lo sta divorando e ha parole al miele, ha lodato l'utilizzo della frusta e talvolta di armi e mi sta mandando in tilt WhatsApp
poi ha l'abitudine di spoilerare quindi l'ho mandato anche aff.. : )
Inviato dal mio ZTE A2322G utilizzando Tapatalk
fraussantin
08-12-2024, 07:39
Sta piacendo a qualcuno? Per me questo gioco a livello di gameplay è pessimoSu questo siamo piu o meno tutti d'accordo , ma il gameplay inteso come combat + stealth non è il gameplay principale di questo gioco.
Sta piacendo a qualcuno? Per me questo gioco a livello di gameplay è pessimo
Dipende quali sono le tue aspettative, nelle varie recensioni si legge chiaramente che tipologia di gioco sia. C'è tutto il materiale a disposizione per capire punti di forza e deboli del gioco.
Su questo siamo piu o meno tutti d'accordo , ma il gameplay inteso come combat + stealth non è il gameplay principale di questo gioco.
E quale sarebbe?
E quale sarebbe?
credo alla Uncharted
in prima ma col personaggio che compare in alcune fasi
credo alla Uncharted
in prima ma col personaggio che compare in alcune fasi
Uncharted è una cutscene intervallata da un cover shooter... Poi si ogni tanto c'è da arrampicarsi
JuanCarlos
08-12-2024, 08:20
E quale sarebbe?
Esplorazione + risoluzione di enigmi
Esplorazione + risoluzione di enigmi
Quindi le aree sono vaste? O è una esplorazione alla Tomb Raider, a cercare collezionabili? Perché non mi pare open world e mi pare pure molto story driven...
Appunto, è uno story-driven, non è un open-world, si tratta di livelli strutturati con corridoi, intervallati da aree più ampie (anche se non veri e propri sandbox) e in questi sono presenti sia nemici che puzzle (da risolvere per la progressione o per scovare elementi secondari, segreti, obiettivi, etc).
Appunto, è uno story-driven, non è un open-world, si tratta di livelli strutturati con corridoi, intervallati da aree più ampie (anche se non veri e propri sandbox) e in questi sono presenti sia nemici che puzzle (da risolvere per la progressione o per scovare elementi secondari, segreti, obiettivi, etc).
E quindi scazzottate o stealth sono centrali nel gameplay, non esplorazione.
Poi enigmi ok, ma quelli c'erano anche in HL2, sarà uno ogni tanto, quando sei nelle "Tombe"
fraussantin
08-12-2024, 09:17
E quale sarebbe?Esplorazione enigmi trama .
Il centro è questo.
È un avventura grafica moderna nella quale ci hanno voluto infilare un po di stealth e combat per far rivivere l spirito dei film. ( E ci sta anche è)
Se vi aspettate thief giocate a thief.
JuanCarlos
08-12-2024, 09:21
E quindi scazzottate o stealth sono centrali nel gameplay, non esplorazione.
Poi enigmi ok, ma quelli c'erano anche in HL2, sarà uno ogni tanto, quando sei nelle "Tombe"
Ma non è vero... è un gioco story-driven, devi progredire nella storia e per farlo devi esplorare le aree, trovare indizi per andare avanti o trovare secondarie/easter egg/collezionabili, risolvere enigmi.
Poi è ovvio che ci siano dei nemici e che questi debbano essere affrontati, ma se giochi un gioco così per fare scazzottate o sparare con la pistola allora sei come quelli che volevano GTA VI da Cyberpunk 2077.
Fallo ma poi non lamentarti.
https://cdn-magazine.startupitalia.eu/wp-content/uploads/2024/10/09121249/Screenshot-2024-10-09-121234-1024x524.jpg
Esplorazione enigmi trama .
Il centro è questo.
È un avventura grafica moderna nella quale ci hanno vokuto infilare un po di stealth e combat per far rivivere l spirito dei film.
Se vi aspettate thief giocate a thief.
Da quel che ho visto è Wolfenstein col fedora e la frusta, che funge da rampino alla tr, senza armi o quasi, quindi scazzottate o stealth quando ci sono nemici. Anche Wolfenstein era strutturato per essere giocato in stealth in molte sezioni.
Poi bisognerà vedere la frequenza dei nemici e la frequenza della tombe senza nessun'altro se non Indy e la Mastronardi
JuanCarlos
08-12-2024, 09:23
Da quel che ho visto è Wolfenstein col fedora e la frusta, che funge da rampino alla tr, senza armi o quasi, quindi scazzottate o stealth quando ci sono nemici. Anche Wolfenstein era strutturato per essere giocato in stealth in molte sezioni.
Poi bisognerà vedere la frequenza dei nemici e la frequenza della tombe senza nessun'altro se non Indy e la Mastronardi
È letteralmente la prima cosa che hanno detto, che non è così :asd:
Ma non è vero... è un gioco story-driven, devi progredire nella storia e per farlo devi esplorare le aree, trovare indizi per andare avanti o trovare secondarie/easter egg/collezionabili, risolvere enigmi.
Poi è ovvio che ci siano dei nemici e che questi debbano essere affrontati, ma se giochi un gioco così per fare scazzottate o sparare con la pistola allora sei come quelli che volevano GTA VI da Cyberpunk 2077.
Fallo ma poi non lamentarti.
https://cdn-magazine.startupitalia.eu/wp-content/uploads/2024/10/09121249/Screenshot-2024-10-09-121234-1024x524.jpg
Progredire nella storia non è gameplay...
Quindi il game loop, che è una cosa diversa dal gameplay, sarebbe esplorare aree più o meno vaste per trovare oggetti con cui interagire magari in altre location in modo da proseguire? Tipo un metroidvania o un'avventura o anche il primo Doom (chiavi porte)? Perché questo non decreta come li fai eh... Se tutti gli oggetti chiave sono protetti da nemici ad esempio...
fraussantin
08-12-2024, 09:34
Quindi il game loop, che è una cosa diversa dal gameplay, sarebbe esplorare aree più o meno vaste per trovare oggetti con cui interagire magari in altre location in modo da proseguire? Tipo un metroidvania o un'avventura o anche il primo Doom (chiavi porte)? Perché questo non decreta come li fai eh... Se tutti gli oggetti chiave sono protetti da nemici ad esempio...Ok ci sta interpretazione diversa della parola gameplay.
Non è il caso di entrare in questa diatriba.
Ma vedilo come una avventura grafica con parti di azione marginali.
È letteralmente la prima cosa che hanno detto, che non è così :asd:
Perché la massa ha giocato Wolfenstein come un Wolfenstein :asd: io no...
Comunque oh, io ho capito che gioco è, tranquilli, solo che non mi torna esplorazione... perché girare la mappa a trovare collezionabili o anche oggetti chiave lo si fa in quasi ogni gioco dalla notte dei tempi, quindi vabbè se è così, mentre non ho capito se ci sono vie secondarie per raggiungere gli obiettivi, alla Deus Ex per intenderci, dato che presumo non ci sarà esplorazione per attività/eventi secondari come in un open world.
Attivato il Game Pass (a 1€, 14 gg) :D
Ragazzi lo sto giocando
Prima di tutto vi tranquillizzo sulle prestazioni. Nonostante i messaggi del gioco nella schermata di configurazione che dice che non ho abbastanza VRAM per la qualità media (ho una 3070ti) PER ORA, ripeto, PER ORA che sono al "terzo livello" non sono mai sceso sotto i 90 FPS con 1440 e preset ALTO e DLSS Qualità.
E' Indiana Jones ragazzi! Da quarantenne che è cresciuto con i suoi film è un'emozione unica.
Nel museo (dopo il prologo) ho passato tipo mezz'ora a guardare tutti i reperti e leggere le varie descrizioni.
I livelli possono essere superati in vari modi (pestando tutti, stealth) e ci sono vari percorsi per arrivare fino ad un certo punto della mappa e da appassionato li sto percorrendo tutti per non perdermi nemmeno una nota o un documento.
Ho appena superato la prima mappa "open world" facendo tutte le missioni ed è meraviglioso.
La regia, le musiche, l'umorismo, i colpi di scena... è Indiana Jones.
Ogni tanto mi devo fermare e mettere in pausa il gioco perchè è troppo emozionante
Ho gli occhi troppo a cuore per trovare difetti (animazioni cough cough) ma è come giocare uno dei suoi film
Changelog della patch 1 > link (https://bethesda.net/en/article/ZKn6jyPTe2ElFSJ0yZ2WA/indiana-jones-and-the-great-circle-tm-update-1)
New Features
- Added Full Ray Tracing (Path Tracing) feature on supported NVIDIA video cards. A minimum of 12GB VRAM is required to make use of this feature.
- Please note that we’re also working to support AMD FSR in a future game update.
General
- Fix for a rare crash that could occur while saving the game.
- Fix for an issue where you could temporarily lose Pre-Order/Deluxe outfit entitlements.
- Fix to ensure your photographs appear more quickly when inspecting them from the journal.
Gameplay
- Fix for a broken animation that could occur if you equip the rebreather immediately upon jumping into water.
- Fix for a situation where you may not be able to interact with objects temporarily if you tried to push an enemy with your revolver while stamina is exhausted.
- Fix for an issue that could prevent you from being able to block punches while looking at a nearby pickup object.
- Fix for issue where you may not be able to change your disguise after leaving the Sukhothai village via a fast-travel signpost.
- Fix for several places where the whip may detach unexpectedly when swinging.
- Fix for an issue where Indy’s legs may unexpectedly snap into place when swinging across the gap in the bridge in Nepal.
- Fix to prevent enemies from being unaware of Indy when reloading a checkpoint made very close to soldiers that are guarding the entrance to a restricted location.
- Fix for an issue that may result in Gina not appearing near your docked boat when expected.
- Fix for camera shaking unexpectedly when dying to scorpions near the end of the Gizeh level.
- Fix for an issue where first shot made from a temporary gun would be silent.
- Fix for an issue where enemies may have a delayed response after you have stolen valuables from them.
- Fix for an issue that might make you appear in a broken animation state if restarting a checkpoint after using a zipline while the game is saving.
- Fix for an issue that might result in being unable to use your whip if you were performing a whip crack while saving the game, and then reloaded that save.
- Fix for an issue where you may become stuck in the “Lucky Hat” recovery state.
UI
- Added “Reset to Default” selection in the Options menu.
- Fix for a situation where rapid cycling of the Quick Equip menu might result in the wrong item being shown in the menu.
- Added explanation of the Blue Suitcase revisit icon on maps to the in-game manual.
- Prevent map location titles from overlapping with photo opportunity names.
- Fix for intermittent text flicker during the credits.
- Ensure the player’s Adventure Book list is updated immediately after unlocking a new book.
Graphics
- Fix for bottles appearing overly blurred when moving around with an equipped bottle.
- Fix for an issue where Indy’s right arm might look pinched above the wrist when in a bare-armed costume.
- Fix for occasional stuttering that might be seen in cutscenes.
- Fix to make Indy’s whip behave more naturally when attached to his belt.
Missions and quests – Please note this section contains some small spoilers
- Ensure several photo opportunities are still available when revisiting levels or after completing sections of the game.
- Ensure several journal notes are still available to be collected when revisiting levels or after completing sections of the game.
- Ensure several Adventure Books are shown correctly on the map after purchasing map information booklets.
- Fix to prevent player from getting stuck when dropping Giuseppe’s Key, rather than stashing it, in A Savage Predicament.
- Fix to prevent rare issue where Gina may not path to the open door after the fire trap in the Chamber of Fire – Silver Trial mission in the Vatican.
- Fix to prevent rare issue where Gina may not use the levers or may get stuck when pathing to an elevator in Wat Si Sawai in Sukhothai.
- Fix for an issue where Gina may not help open the Game Room door at the Sukhothai Ziggurat.
- Fix for an issue where Gina may not enter a co-op vault or climb when she has recently been in combat.
- Fix for an issue where pieces of the Vatican fountain puzzle may keep moving slowly, that could prevent its completion if left for a very long time.
- Fix for an issue that could prevent the “Finish Forging the Gold Key” quest objective from ever being cleared in your journal in the Vatican.
- Fix for an issue where dying shortly after opening the safe in the Sukhothai HQ may result in player being unable to pick up all of the gold.
- Fix for an issue where gates may be locked inside the caves if restarting a checkpoint while sneaking into the Nazi Compound in Gizeh.
- Fix for an issue that prevent player from picking up an important book in Voss’ office inside the Nazi Compound in Gizeh.
- Fix for an issue that might result in Antonio or Ventura being stuck in a “cower” state while you are in Antonio’s office in the Vatican.
PC Specific fixes
- Improved performance on larger game levels if using an 8GB VRAM video-card.
- Fix an issue where Alt-Tabbing might prevent you from being able to open your inventory.
- Fix to make sure that the “Revert” option works correctly when you change video modes.
- Fix for torch or lighter flames flickering when playing the game at a high refresh rate.
- Fix for Sand Pouring and Torch flame effects not rendering correctly in Peru level on AMD video-cards.
- Fix for issue where enabling HDR and DLSS simultaneously might result in a moiré effect on plain white walls.
- Fix for an issue where black artifacts may appear in Indy’s eye during cutscenes inside the cave in Peru.
- Fix for issue where black squares may appear intermittently on screen if renderscale is used at certain resolutions on AMD video-cards.
- Fix to ensure that your Photos can be exported correctly from Steam cloud saves if you decide to switch to using Xbox cloud saves.
Please note that AMD FSR support will be added in a future game update.
Changelog della patch 1 > link (https://bethesda.net/en/article/ZKn6jyPTe2ElFSJ0yZ2WA/indiana-jones-and-the-great-circle-tm-update-1)
Bene, vedo che:
- ottimizzato il consumo di VRAM
- fix per lo stuttering delle cutscene
- fix per HDR e DLSS
Provato per curiosità ad attivare il path tracing completo con DLSS attivo e frame generation in modalità DLAA, letteralmente ingiocabile (possiedo una 4080 super), tipo 15 fps, ingiocabile anche con DLSS in qualità. Accettabile se vogliamo in path tracing medio con DLSS in qualità e frame generation abilitato, intorno agli 80 fps quando senza path tracing e con DLAA andavo a 140 fps. Non so dirvi cosa cambia visivamente, dovrei poterci giocare ma a 30 fps mi rifiuto :stordita:
Provato per curiosità ad attivare il path tracing completo con DLSS attivo e frame generation in modalità DLAA, letteralmente ingiocabile (possiedo una 4080 super), tipo 15 fps, ingiocabile anche con DLSS in qualità. Accettabile se vogliamo in path tracing medio con DLSS in qualità e frame generation abilitato, intorno agli 80 fps quando senza path tracing e con DLAA andavo a 140 fps. Non so dirvi cosa cambia visivamente, dovrei poterci giocare ma a 30 fps mi rifiuto :stordita:
Quindi hai già scaricato la patch? Non era prevista per domani?
Tranquillo domani usciranno tutte le comparative PT vs RT ecc.
Sì, la patch l'han pubblicata circa 3 ore fa sia su PC (Steam/MS Store) che su console. Dimensione di circa 1.7-2.3 GB.
https://imgsli.com/MzI1MDY4/0/1
https://imgsli.com/MzI1MDY4/2/3
https://imgsli.com/MzI1MDY4/4/5
https://imgsli.com/MzI1MDY4/6/7
Path tracing on vs off
Off significa comunque RT on?
https://www.dsogaming.com/screenshot-news/indiana-jones-and-the-great-circle-path-tracing-comparison-screenshots/
fraussantin
09-12-2024, 06:58
https://www.dsogaming.com/screenshot-news/indiana-jones-and-the-great-circle-path-tracing-comparison-screenshots/Si può dire che disattivare il path tracing è come mettersi gli occhiali polarizzati?
Scherzi a parte , per me la non vale la pena dimezzare le prestazioni . Anche se la differenza sopratutto negli ultimi screen la vedo anche dal telefono.
Diciamo che fa la sua figura... però poi ti vedi certe animazioni (anche facciali) e devi chiudere un occhio e a volte tutti e due... e con gli occhi chiusi il PT lo noti meno ;)
Diciamo che fa la sua figura... però poi ti vedi certe animazioni (anche facciali) e devi chiudere un occhio e a volte tutti e due... e con gli occhi chiusi il PT lo noti meno ;)
Bè lo disse Tim Sweeney che eravamo prossimi al fotorealismo, ma che le animazioni (facciali e non) avrebbero richiesto molto più tempo per essere realistiche.
Ora giocando solo a Palworld ed essendo fermo ai soli tripla A Ubisoft, manco troppo recenti,non so come siano messi gli altri, ma a me la animazioni facciali nei loro giochi mi sono sempre sembrate eccelse a partire da Vaas.
Stiamo messi peggio con Indy?
Con il mio sistema con tutto al max (anche il PT) riesco a mantenere più di 70 fps con FG.
Non riesco però a mettere da pannello di controllo il vsync, c'è qualcuno che c'è riuscito?
freddye78
09-12-2024, 07:59
Chi ha una GPU con meno di 12 gb di vram l'opzione per il path tracing non la vede, corretto?
carloUba
09-12-2024, 08:18
Quindi il game loop, che è una cosa diversa dal gameplay, sarebbe esplorare aree più o meno vaste per trovare oggetti con cui interagire magari in altre location in modo da proseguire? Tipo un metroidvania o un'avventura o anche il primo Doom (chiavi porte)? Perché questo non decreta come li fai eh... Se tutti gli oggetti chiave sono protetti da nemici ad esempio...
Scusa eh, se progredire nella storia non è giocare allora TLOU e GOW, osannati come la Madonna di Lourdes da tutti gli under 14 cosa sono?
In entrambi il 90% del gioco lo passi ad ascoltare due dementi che ti raccontano una storia scritta per degli adolescenti semplicemente tenendo lo stick in avanti.
Almeno in Indiana Jones ci sono enigmi ed esplorazione per Dio.
Torna a ripetere per ore le stesse cose in NMS va.
Scusa eh, se progredire nella storia non è giocare allora TLOU e GOW, osannati come la Madonna di Lourdes da tutti gli under 14 cosa sono?
Due film interattivi, ma resta che seguire una storia non è gameplay, segui una storia al cinema, in teatro, ascoltando amici raccontare, leggendo un libro, un fumetto, guardando x factor o gialappa show, pure ascoltando che so, Tommy degli Who, ma non giochi, non interagisci, non c'è gameplay
In entrambi il 90% del gioco lo passi ad ascoltare due dementi che ti raccontano una storia scritta per degli adolescenti semplicemente tenendo lo stick in avanti.
Almeno in Indiana Jones ci sono enigmi ed esplorazione per Dio.
Sì, ma io non ho detto nulla contro nessun gioco... non è che se ci son enigmi ed esplorazione è diverso dal mazzuolare zombie con funghi in testa eh... sempre gameplay è, che per come la vedo io è il modo in cui il gioco ti fa interagire con esso, che è una cosa diversa dal gameloop, che
è l'insieme delle azioni che il gioco ti chiede di fare per proseguire (nella storia o in quel che è).
Torna a ripetere per ore le stesse cose in NMS va.
A parte che in qualsiasi gioco ripeti sempre le stesse cose dall'inizio alla fine, ed appunto la storiella che ti fa credere che si sia varietà, ma NMS è proprio l'esempio sbagliato, perché puoi fare talmente tante cose che dopo 100 ore sicuro qualcosa non l'hai mai fatto.
Bè lo disse Tim Sweeney che eravamo prossimi al fotorealismo, ma che le animazioni (facciali e non) avrebbero richiesto molto più tempo per essere realistiche.
Ora giocando solo a Palworld ed essendo fermo ai soli tripla A Ubisoft, manco troppo recenti,non so come siano messi gli altri, ma a me la animazioni facciali nei loro giochi mi sono sempre sembrate eccelse a partire da Vaas.
Stiamo messi peggio con Indy?
Diciamo che sono accettabili, in alcuni momenti buone (tipo in cutscene anche grazie al RT che da un boost alla scena) e in altri frangenti mediocri o al più sufficienti, ma in generale non al livello del resto della produzione. Ma occhio, non è che mi limito a parlare delle animazioni facciali (anche se pure qui c'è molta alternanza) o limitatamente alle cutscene, ne parlo in generale considerando l'in-game. E non è una questione di "modernità", anche 7-8 anni fa con queste animazioni si sarebbe detto la stessa cosa.
Ma se volessimo fermarci anche solo alle cutscene, non c'è bisogno di scomodare produzioni recenti (già citate nei post passati per altro), hai giocato a Rise of The Tomb Raider no? 2015, cross-platform tra l'altro. Anche solo fermandosi alle cutscene, a volte sfiora quel livello, ma solo in alcuni momenti, per poi rotolare giù dalle scale con espressioni fisse, imbabolate, movimenti ingessati o eccessivi. Sembra quasi non abbiano usato mocap, quando invece ci son dei video dove si vede Baker che interpreta delle cutscene.
Volendo fare un parallelo con Ubisoft che hai citato (c'è comunque di meglio, non è che loro siano i più bravi, anzi, in passato sì, ma soprattutto negli ultimi anni, insomma). Hai giocato ad AC Mirage? Ecco, in quel gioco sono andati al risparmio lato animazioni, in pratica non han fatto mocap (se non per qualcosina) e riciclato praticamente tutto dall'archivio, col risultato che le cutscene di quel gioco sono abbastanza semplici e, in generale, non sono proprio al livello visto nelle altre produzioni principali (Valhalla, Odyssey, etc.), sia per recitazione, movenze personaggi e, in generale, anche per il collage dei movimenti, azioni, etc. Lì la motivazione era da ricercarsi nella natura stessa del gioco, un DLC che cresce fino a diventare uno spin-off standalone.
Qui invece è una produzione maggiore in cui ci han investito un botto di soldi, possibile che non si potesse fare qualcosa di meglio su quel fronte? Non ne faccio una colpa ai MG, punto piuttosto verso Bethesda e Microsoft che tenevano il borsone. Hai fatto 30, fai 31. Soprattutto perché vuoi fare un titolo che mescola la prima persona, a sequenze e passaggi in terza.
Volendo fare un parallelo, certo amplificato perché non si è a quel livello, ma la sensazione è un po' la stessa provata nel '99 con Infernal Machine che lato animazioni/controllo era fuori tempo massimo non solo in relazione al Tomb Raider di allora (mi pare fosse il Last Revelation), ma praticamente su tutti.
corbyale
09-12-2024, 08:47
che mattone uccidi vram con 8gb bisogna scendere a compromessi con la mia rtx3070 per poterlo giocare in 1440p devo mettere a basso la memoria texture, la qualità delle ombre, la qualità illuminazione globale e la qualità dei capelli, tutto il resto messo a ultra, ovviamente dlss attivato su qualità, che si sbrighi nvdia a fare uscire le rtx5000 che devo sostituire questa gpu
E poi esattamente come in Cp 2077 in Pt lo imposto a modo configurandolo come si deve (qualità/prestazioni) e ci gioco in 1440p 90-120 fps con una 4070.
;)
Non voglio fare polemica e parlare sempre di grafica (il gioco non ce l'ho) ma i giochi scalano sapete e a volte la perdita di qualità o non c'è o è impercettibile.
Comunque se devo scegliere tra 90fps e una leggera perdità di qualità scelgo sempre la seconda.
Ci credo che poi non basta nemmeno una 4090 in 4k...
Path tracing on vs off
opperò
non male davvero come implementazione
molto bene
Diciamo che sono accettabili, in alcuni momenti buone (tipo in cutscene anche grazie al RT che da un boost alla scena) e in altri frangenti mediocri o al più sufficienti, ma in generale non al livello del resto della produzione. Ma occhio, non è che mi limito a parlare delle animazioni facciali (anche se pure qui c'è molta alternanza) o limitatamente alle cutscene, ne parlo in generale considerando l'in-game. E non è una questione di "modernità", anche 7-8 anni fa con queste animazioni si sarebbe detto la stessa cosa.
Ma se volessimo fermarci anche solo alle cutscene, non c'è bisogno di scomodare produzioni recenti (già citate nei post passati per altro), hai giocato a Rise of The Tomb Raider no? 2015, cross-platform tra l'altro. Anche solo fermandosi alle cutscene, a volte sfiora quel livello, ma solo in alcuni momenti, per poi rotolare giù dalle scale con espressioni fisse, imbabolate, movimenti ingessati o eccessivi. Sembra quasi non abbiano usato mocap, quando invece ci son dei video dove si vede Baker che interpreta delle cutscene.
Volendo fare un parallelo con Ubisoft che hai citato (c'è comunque di meglio, non è che loro siano i più bravi, anzi, in passato sì, ma soprattutto negli ultimi anni, insomma). Hai giocato ad AC Mirage? Ecco, in quel gioco sono andati al risparmio lato animazioni, in pratica non han fatto mocap (se non per qualcosina) e riciclato praticamente tutto dall'archivio, col risultato che le cutscene di quel gioco sono abbastanza semplici e, in generale, non sono proprio al livello visto nelle altre produzioni principali (Valhalla, Odyssey, etc.), sia per recitazione, movenze personaggi e, in generale, anche per il collage dei movimenti, azioni, etc. Lì la motivazione era da ricercarsi nella natura stessa del gioco, un DLC che cresce fino a diventare uno spin-off standalone.
Qui invece è una produzione maggiore in cui ci han investito un botto di soldi, possibile che non si potesse fare qualcosa di meglio su quel fronte? Non ne faccio una colpa ai MG, punto piuttosto verso Bethesda e Microsoft che tenevano il borsone. Hai fatto 30, fai 31. Soprattutto perché vuoi fare un titolo che mescola la prima persona, a sequenze e passaggi in terza.
Volendo fare un parallelo, certo amplificato perché non si è a quel livello, ma la sensazione è un po' la stessa provata nel '99 con Infernal Machine che lato animazioni/controllo era fuori tempo massimo non solo in relazione al Tomb Raider di allora (mi pare fosse il Last Revelation), ma praticamente su tutti.
Rise lo ricordo e in effetti forse è il miglior gioco che ho fatto lato cutscene, forse, assieme ad Uncharted 2 (che è l'ultimo gioco Sony che ho finito, adorato era PS3, schifato PS4). Ubisoft come scritto il più recente che ho fatto è Far Cry 6 (che credo sia proprio il più recente in generale), prima Valhalla e Legion, niente degli ultimi (Breakpoint, TD2, Mirage o quello con gli omini blu). Forse Shadow of the Tomb Raider è più recente? Quello mi impressionò graficamente devo dire (su PC più che su Xbox)
Dai video di Indy c'è un po' di uncanny valley per Indy e la Mastronardi, però non mi sono accordo di altro, ma i video li fanno ad hoc spero.
Comunque la fiducia in Bethesda e MS è finita da un pezzo, quindi mi pare già un ottimo risultato vedendo i loro recenti titoli (spoiler. tutte mexde)
Nonostante i messaggi del gioco nella schermata di configurazione che dice che non ho abbastanza VRAM per la qualità media (ho una 3070ti) PER ORA, ripeto, PER ORA che sono al "terzo livello" non sono mai sceso sotto i 90 FPS con 1440 e preset ALTO e DLSS Qualità.
che mattone uccidi vram con 8gb bisogna scendere a compromessi con la mia rtx3070 per poterlo giocare in 1440p devo mettere a basso la memoria texture, la qualità delle ombre, la qualità illuminazione globale e la qualità dei capelli, tutto il resto messo a ultra, ovviamente dlss attivato su qualità, che si sbrighi nvdia a fare uscire le rtx5000 che devo sostituire questa gpu
mettetevi d'accordo però :sofico:
corbyale
09-12-2024, 08:57
mettetevi d'accordo però :sofico:
io lo sto giocando con l'ultima patch disponibile ti confermo che se metto a media una delle opzioni citate che o messo a bassa mi uccide il frame rate e lo porta a 18 fps ingiocabile.
Due film interattivi, ma resta che seguire una storia non è gameplay, segui una storia al cinema, in teatro, ascoltando amici raccontare, leggendo un libro, un fumetto, guardando x factor o gialappa show, pure ascoltando che so, Tommy degli Who, ma non giochi, non interagisci, non c'è gameplay
Poi ci sono i walking simulator e le visual novel che, piaccia o no, sono giochi. Essendo giochi, seppur limitatamente, hanno un gameplay.
Rise lo ricordo e in effetti forse è il miglior gioco che ho fatto lato cutscene, forse, assieme ad Uncharted 2 (che è l'ultimo gioco Sony che ho finito, adorato era PS3, schifato PS4). Ubisoft come scritto il più recente che ho fatto è Far Cry 6 (che credo sia proprio il più recente in generale), prima Valhalla e Legion, niente degli ultimi (Breakpoint, TD2, Mirage o quello con gli omini blu). Forse Shadow of the Tomb Raider è più recente? Quello mi impressionò graficamente devo dire (su PC più che su Xbox)
Dai video di Indy c'è un po' di uncanny valley per Indy e la Mastronardi, però non mi sono accordo di altro, ma i video li fanno ad hoc spero.
Comunque la fiducia in Bethesda e MS è finita da un pezzo, quindi mi pare già un ottimo risultato vedendo i loro recenti titoli (spoiler. tutte mexde)
Beh, Shadow non l'ho citato perché è il sequel di Rise, quindi sì, è uscito dopo ;)
Uncharted hai fatto il 2, negli altri hanno alzato ulteriormente l'asticella. FC6 non mi ha particolarmente impressionato rispetto agli altri capitoli della serie, anzi, sotto quell'aspetto l'ho trovano un po' né carne e né pesce con quel mix prima e cutscene in terza. Parlo di animazioni perché il gioco in se l'ho trovato una ciofeca e non son riuscito ad andarci troppo oltre pur potendolo giocare nel periodo in cui avevo il plus attivo.
PS: basta con sta Mastronardi, ma c'hai 'na fissa? :asd:
io lo sto giocando con l'ultima patch disponibile ti confermo che se metto a media una delle opzioni citate che o messo a bassa mi uccide il frame rate e lo porta a 18 fps ingiocabile.
molto strano ve
c'è qualcosa che non va
prova a mettere su afterburner, e a postare le stat di utilizzo GPU e CPU,vram e ram
dovrebbe andare bene, a 1440P
a che risoluzione giochi?
corbyale
09-12-2024, 09:22
molto strano ve
c'è qualcosa che non va
prova a mettere su afterburner, e a postare le stat di utilizzo GPU e CPU,vram e ram
dovrebbe andare bene, a 1440P
a che risoluzione giochi?
Gioco a 1440p appena metto su medio uno dei setting che ho citato mi uccide il frame rate, per quanto riguarda la cpu si fa i sonnellini da quanto poco viene usata, tu che impostazioni usi?
Poi ci sono i walking simulator e le visual novel che, piaccia o no, sono giochi. Essendo giochi, seppur limitatamente, hanno un gameplay.
E chi ha detto il contrario?
Beh, Shadow non l'ho citato perché è il sequel di Rise, quindi sì, è uscito dopo ;)
Dop FC6, come giocop tripla a più recente che ho fatto
Uncharted hai fatto il 2, negli altri hanno alzato ulteriormente l'asticella. FC6 non mi ha particolarmente impressionato rispetto agli altri capitoli della serie, anzi, sotto quell'aspetto l'ho trovano un po' né carne e né pesce con quel mix prima e cutscene in terza. Parlo di animazioni perché il gioco in se l'ho trovato una ciofeca e non son riuscito ad andarci troppo oltre pur potendolo giocare nel periodo in cui avevo il plus attivo.
Uncharted 3 in realtà iniziato, stoppato per noia, FC6 ha pessime animazioni in terza sì, ma come gioco non ci vedo grosse differenze con gli altri. Poi io adoro gli open world ben fatti da esplorare in lungo e in largo, se no non avrei una media di 3 ore al giorno a Paworld :asd:
PS: basta con sta Mastronardi, ma c'hai 'na fissa? :asd:
Eh... c'è lei, che devo dire? Dico Troy Baker, che non so chi caxxo sia e manco voglio saperlo, e la Mastronardi, quando devo parlare dei due protagonisti.
Spleen_Love
09-12-2024, 09:25
Chi ha una GPU con meno di 12 gb di vram l'opzione per il path tracing non la vede, corretto?
Mi sono posto la stessa domanda anche io, giocandolo da gamepass mi è venuto il dubbio la patch dovesse ancora uscire. Però presumo che sia così...
Ho provato a lasciare le texture a ultra (abbassando solo di un gradino da supreme), e almeno i primi livelli reggono tranquillamente, in 2k DLAA, con fps tra 80 e 120 a seconda del livello.
Nel caso ci siano problemi basta abbassare l'opzione texture poolsize e ombre ad "high, anche facendo vari confronti non c'è tutta sta differenza.
Mi annoiano alcune ombre a cascata fatte veramente male (sembrano risolte con il Path Tracing), qualcuno su nexusmod lo sbloccherà di certo anche per schede con meno di 12gb, giusto così per farsi del male, lo si può provare.
E chi ha detto il contrario?
Si può dire quindi che seguire la storia, premendo i tasti, sia gameplay :)
Chiaramente questo differisce dal premere i tasti del client di streaming o dal lettore ebook, per la natura del medium.
Io con una 3060Ti mettendo a medio la texture e poi sparo tutti gli altri setting su ultra gioco a 60fps a 1440 di risoluzione. Se uso DLSS qualità si alzano a 70 e a bilanciato arrivo anche a 80.
Il settaggio ammazza fps sono le texture, ma ho visto dei video in giro e la differenza è impercettibile, già a medio è godibilissimo. Sarà che chi ha GPU con "solo" 8gb di ram il gioco le stronca.
Si può dire quindi che seguire la storia, premendo i tasti, sia gameplay :)
Chiaramente questo differisce dal premere i tasti del client di streaming o dal lettore ebook, per la natura del medium.
No, il gameplay è premere i tasti, che magari a uno piace anche, e prendere le eventuali decisioni / scelte.
La storia è la storia, la segui a prescindere perché c'è in qualsiasi media, non esiste un media che non racconti una storia, manco la fotografia o la pittura, non è gameplay seguire la storia, gameplay è compiere azioni che ti pemettono di seguire la storia.
corbyale
09-12-2024, 09:36
Riprovato messo preset medio senza toccare nulla e confermo che ora va perfettamente anche su una rtx3070 mhhh non capisco adesso provo ad alzare qualche setting dato che la gpu sta al 60%
Gioco a 1440p appena metto su medio uno dei setting che ho citato mi uccide il frame rate, per quanto riguarda la cpu si fa i sonnellini da quanto poco viene usata, tu che impostazioni usi?
ma strano assai
fai screenshot, gente con le 3060 a dettagli medi gioca alla grande
Idtech è un gran engine, ottimizzatissimo
No, il gameplay è premere i tasti, che magari a uno piace anche, e prendere le eventuali decisioni / scelte.
La storia è la storia, la segui a prescindere perché c'è in qualsiasi media, non esiste un media che non racconti una storia, manco la fotografia o la pittura, non è gameplay seguire la storia, gameplay è compiere azioni che ti pemettono di seguire la storia.
Non sono d'accordo, inquanto per me il gameplay è, oltre all'interazione, l'esperienza di gioco in toto. Senza contare che ci sono giochi in cui la storia si adatta, talvolta dinamicamente. Life is Strange ha giocato molto nel ribaltare i ruoli gioco-giocatore.
In ogni caso, ognuno è libero di pensarla come preferisce.
Chiudo il mio OT.
corbyale
09-12-2024, 09:39
ma strano assai
fai screenshot, gente con le 3060 a dettagli medi gioca alla grande
Idtech è un gran engine, ottimizzatissimo
Riprovato messo preset medio senza toccare nulla e confermo che ora va perfettamente anche su una rtx3070 mhhh non capisco adesso provo ad alzare qualche setting dato che la gpu sta al 60%
esatto
da quel che ho letto sono le texture ad ammazzarti la VRAM
per questo ti chiedevo uno screenshot di Afterburner, vedi subito se sei out of ram
Yep. Ne parlavano anche nel video di DF post addietro ;)
corbyale
09-12-2024, 09:46
esatto
da quel che ho letto sono le texture ad ammazzarti la VRAM
per questo ti chiedevo uno screenshot di Afterburner, vedi subito se sei out of ram
https://i.postimg.cc/YS75X7pt/20241209-104252.avif
Ecco appena toccato impostazioni non capisco il probelma
Spleen_Love
09-12-2024, 09:50
Guardando varie impostazioni nei benchmark di YouTube, ho notato che mi manca l'opzione "Full Screen" in Display mode, ho solo finestra e finestra senza bordi. E' una feature del gamepass ?
Spleen_Love
09-12-2024, 09:51
Oltre all'opzione delle texture su medio, metti anche le ombre su medio.
corbyale
09-12-2024, 09:52
Oltre all'opzione delle texture su medio, metti anche le ombre su medio.
Messo non cambia nulla ora è tutto su medio
fraussantin
09-12-2024, 09:55
Diciamo che fa la sua figura... però poi ti vedi certe animazioni (anche facciali) e devi chiudere un occhio e a volte tutti e due... e con gli occhi chiusi il PT lo noti meno ;)Decisamente è piu facile implementare un filtro che fare animazioni fatte bene.
Però alcune veramente ci si sono impegnati nel farle male. Almeno dai video che ho visto.
Cmq ci si passa su.
mettetevi d'accordo però :sofico:In realtà anche io con una 3070, texture su medio e tutto il resto su alto con dlss su qualità a 1440 sto ampiamente sopra i 60 fps, infatti mi sono meravigliato, pochi giochi al D1 girano così bene , anzi credo di poter alzare anche qualcosina per come gira, l' impostazione più pesante per le GPU con 8gb di vram sembrano essere le texture.
Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk
corbyale
09-12-2024, 10:02
In realtà anche io con una 3070, texture su medio e tutto il resto su alto con dlss su qualità a 1440 sto ampiamente sopra i 60 fps, infatti mi sono meravigliato, pochi giochi al D1 girano così bene
che strano se riavvio il pc e faccio partire il gioco funziona appena tocco qualche setting dopo fa a 8 fps ? cosa può essere
Spleen_Love
09-12-2024, 10:03
Messo non cambia nulla ora è tutto su medio
Ho visto adesso che giochi in 4k, mi sa che attualmente non puoi proprio farlo, anche se usi upscaling non importa.
Nel video di Digital Foundry Battaglia ha fatto una tabella con le impostazioni delle texture da utilizzare sulle varie schede e nella sezione 8GB 4k c'è scritto "nope".
https://i.postimg.cc/ZK284P2m/Schermata-2024-12-07-alle-16-25-01.jpg (https://postimg.cc/ykhgTR7p)
hai una cpu dellamadonna!
e sei cmq in 4K (ok dlss )
cmq non riesco molto ad interpretare quel valore HEAP
direi che sei out of memory, mi pare
il dato che non mi torna sono i 6200MB che indica, che non capisco se sono i disponibili o meno
che strano se riavvio il pc e faccio partire il gioco funziona appena tocco qualche setting dopo fa a 8 fps ? cosa può essereHai provato a riavviare il gioco dopo ogni modifica?
corbyale
09-12-2024, 10:07
Ho visto adesso che giochi in 4k, mi sa che attualmente non puoi proprio farlo, anche se usi upscaling non importa.
Nel video di Digital Foundry Battaglia ha fatto una tabella con le impostazioni delle texture da utilizzare sulle varie schede e nella sezione 8GB 4k c'è scritto "nope".
https://i.postimg.cc/ZK284P2m/Schermata-2024-12-07-alle-16-25-01.jpg (https://postimg.cc/ykhgTR7p)
Ma se imposto la risoluzione a 1440P nel giocnon la prende quindi devo impostare anche la risoluzione di Windows?
corbyale
09-12-2024, 10:07
hai una cpu dellamadonna!
e sei cmq in 4K (ok dlss )
cmq non riesco molto ad interpretare quel valore HEAP
direi che sei out of memory, mi pare
il dato che non mi torna sono i 6200MB che indica, che non capisco se sono i disponibili o meno
E sto rifacendo il PC mi manca solo la GPU quella a gennaio per ora devo usare la mia vecchia
Non sono d'accordo, inquanto per me il gameplay è, oltre all'interazione, l'esperienza di gioco in toto. Senza contare che ci sono giochi in cui la storia si adatta, talvolta dinamicamente. Life is Strange ha giocato molto nel ribaltare i ruoli gioco-giocatore.
In ogni caso, ognuno è libero di pensarla come preferisce.
Chiudo il mio OT.
Sì, il gameplay viene considerato come esperienza nell'insieme, ci sta... io di solito spengo le musiche e faccio moltissima fatica a seguire la storia in un gioco (mi distraggo e mi annoio generalmente) e mi appassiono solo quando posso "studiare tecniche di gioco fuori dal gioco stesso", che so pianificare come strutturerò il farming in NMS, che nave andrò a comprare e come l'outfitterò in Elite, che Pal utilizzo nell squadra, ecc per quello ormai i titoli da giocare per seguire una storia e basta mi annoiano, che poi sono il 99% dei giochi o quasi... infatti bene o male torno sempore ai soliti 2-3
Chiudiamo l'OT che mo' si veleggia verso un noiosissimio thread tecnico, per fortuna c'è Palworld :asd:
Spleen_Love
09-12-2024, 10:10
Ma se imposto la risoluzione a 1440P nel giocnon la prende quindi devo impostare anche la risoluzione di Windows?
Non c'è bisogno. Puoi impostare la risoluzione più bassa direttamente dal gioco.
Mettiti 1440p, anche nativo se vuoi, con DLAA. E texture poolsize su LOW*, come nella tabella,tutto il resto tranquillamente al massimo (se vuoi abbassa giusto le ombre ad alto). Vedi se così funziona.
E sto rifacendo il PC mi manca solo la GPU quella a gennaio per ora devo usare la mia vecchia
quindi
ricapitolando
lasciando le impostazioni default, come le propone lui
con DLSS, e tutto su medio, risoluzione 4K, girava bene giusto?
lascia così e pace
Guardando varie impostazioni nei benchmark di YouTube, ho notato che mi manca l'opzione "Full Screen" in Display mode, ho solo finestra e finestra senza bordi. E' una feature del gamepass ?
La versione UWP non ha il fullscreen esclusivo, già stato riportato alcuni giorni fa > link (https://www.reddit.com/r/XboxGamePass/comments/1h7xmfc/indiana_jones_no_fullscreen_on_gp/)
Spleen_Love
09-12-2024, 10:17
La versione UWP non ha il fullscreen esclusivo, già stato riportato alcuni giorni fa > link (https://www.reddit.com/r/XboxGamePass/comments/1h7xmfc/indiana_jones_no_fullscreen_on_gp/)
Non è bello. Ma perchè questa cosa ?
Per chi ha problemi con gli fps che crollano, mi pare di aver letto di passare da DLSS A TAA, entrare nel gioco e poi di nuovo rimettere DLSS.
ho sciolto le trecce ai cavalli e sono in download :D (1 €urino di Game Pass)
Qualche mod o fix per disattivare l'intro? Carina ok, però vorrei subito accedere al menu principale ahahha
ndrmcchtt491
09-12-2024, 12:12
Path tracing on vs off
Sembra uno di quei filtri che applicavi con SweetFX :sofico:
Ma vero, cioè non so forse il mio vecchio occhio ne ha viste cosi tante di cose, però boh a me sembra pure un semplice sweetfx o un reshade ahaha poi se ti mangia tutti questi fps abilitare questa feature anche no...
Qualche mod o fix per disattivare l'intro? Carina ok, però vorrei subito accedere al menu principale ahahha
Yep, ma non servono mod, basta aggiungere come argomento all'exe (con un link o anche da client)
+com_skipIntroVideo 1
Esempio, su Steam dalla libreria, destro sul gioco, scegli Proprietà, quindi in Generali lo metti nel campo Opzioni D'avvio ;)
PS: poco fa ho fatto l'intro, non male ma ho trovato un'altra cosa che mi manda più in bestia delle animazioni... HUD e il dot del mirino non eliminabili. Ma che diavolo, non potevano almeno aggiungere un'opzione per metterli a scomparsa o attivarli solo se uno li voleva?
Non so cosa fare, se tenere il path disattivato e viaggio tutto al massimo con DLAA oppure attivare il path su medio riducendo la memoria texture da suprema ad ultra e DLSS su qualità. Non sono in grado visivamente di capire cosa sia meglio così ad occhio nudo. In ogni caso il problema del path attivato sembra l'uso massiccio della VRAM per cui nemmeno una scheda con 16Gb è sufficiente.
Non sono in grado visivamente di capire cosa sia meglio così ad occhio nudo.
Questa affermazione mi fa pensare che la soluzione migliore sia quella che ti garantisce maggiore fluidità di gioco :)
...In ogni caso il problema del path attivato sembra l'uso massiccio della VRAM per cui nemmeno una scheda con 16Gb è sufficiente.
Sembra che questo gioco abbia una gestione "particolare" della VRAM...
guarda queso video da 22' 45"
https://www.youtube.com/watch?v=1jsB7NY1GfM
DJurassic
09-12-2024, 12:47
Non so cosa fare, se tenere il path disattivato e viaggio tutto al massimo con DLAA oppure attivare il path su medio riducendo la memoria texture da suprema ad ultra e DLSS su qualità. Non sono in grado visivamente di capire cosa sia meglio così ad occhio nudo. In ogni caso il problema del path attivato sembra l'uso massiccio della VRAM per cui nemmeno una scheda con 16Gb è sufficiente.
Che GPU hai?
Non proprio.
fraussantin
09-12-2024, 12:55
Sembra uno di quei filtri che applicavi con SweetFX :sofico:No dai non banalizziamo il concetto.
Il filtro sfx cambia palette , qui è la luce a dare il colore a seguito dei vari rimbalzi
Poi che non valga la pena ok sono io il primo a dirlo , almeno per adesso.
Ma quello che fa il patch tracing è pazzesco.
In futuro se trovano il modo di snellirlo magari usando l'ia ... Potrebbe diventare nativo
Ma che ha in bocca il tizio di sx?
Che GPU hai?
Non proprio.
4080 SUPER.
StylezZz`
09-12-2024, 13:26
''in low è fighissimo lo stesso, in medio è fighissimo lo stesso''
Ma invece di sparare queste cavolate perché non tirano le orecchie a nvidia? Poi non gli mandano più schede da provare? :stordita:
Comunque le textures da Alte in poi sono ottime e non si nota la differenza con le impostazioni superiori, ma abbassando a Medio si comincia a vedere il degrado anche ad occhio nudo senza ingrandire, figuriamoci a Low. Scendere a questo livello di qualità dovrebbe essere accettabile su schede entry level sotto i 150/200€, ma non su schede da 250€ o più.
Ma che ha in bocca il tizio di sx?
Gli hanno spillato una graffetta quando andava a scuola :asd:
Yep, ma non servono mod, basta aggiungere come argomento all'exe (con un link o anche da client)
Esempio, su Steam dalla libreria, destro sul gioco, scegli Proprietà, quindi in Generali lo metti nel campo Opzioni D'avvio ;)
PS: poco fa ho fatto l'intro, non male ma ho trovato un'altra cosa che mi manda più in bestia delle animazioni... HUD e il dot del mirino non eliminabili. Ma che diavolo, non potevano almeno aggiungere un'opzione per metterli a scomparsa o attivarli solo se uno li voleva?
Grazie mille, intro disattivate grazie a questo sistema.
Gli hanno spillato una graffetta quando andava a scuola :asd:
Ah ecco :asd:
Dio mio i marmocchi moderni...
è esattamente il TUO problema
https://youtu.be/1jsB7NY1GfM?t=1385
difatti anche a te saturava con certe impostazioni la VRAM, e non c'era verso
credo derivi dallo streaming texture, una tecnologia IDTECH
Vabbè ma per forza devi collegarci un telefono.
Oggi come fai a tenere un account con robe comprate senza un telefono agganciato. ( Credo sia anche necessario per molti )
Poi se ti clonano il telefono o perdi il numero ok è un casino ma credo che insomma sia davvero improbabile
Su google addirittura il numero di backup c'è se uno vuole
Mi scuso per l'OT, non posterò più in questa discussione a riguardo, ma ci tengo a precisare che io avevo l'account microsoft collegato al mio telefono:
tant'è che mi è arrivato sms di MS avvertendomi "qualcuno ha cambiato il metodo di ripristino secondario le gato al seguente numero telefonico del tuo account, se sei stato tu, ignora questo messaggio".
15 secondi dopo non potevo piu accedere col mio account, password modificata e al posto del mio numero di cellulare, c'era, come metodo di ripristino secondario, associata una mail con dominio russo.
Da quel momento in poi io, per MS, che avevo pagamenti mensili tracciabili e verificabili dal 2020, non ho avuto più credibilità sulla proprietà del mio account, di un russo che me l'ha bucato e usato per 20 minuti.
Le ho provate tutte, pensate a qualsiasi cosa, il l'ho fatta, un muro di gomma.
Tutti gli altri store, anche i più piccoli, mi hanno rispirstinato il tutto in poco meno di due giorni.
Quindi, viva il Gamepass e MS quando tutto funziona, io ne ero entusiasta, ma sappiate che al primo problema, sarete tutelati meno di zero.
Mi scuso per l'OT, non posterò più in questa discussione a riguardo, ma ci tengo a precisare che io avevo l'account microsoft collegato al mio telefono:
tant'è che mi è arrivato sms di MS avvertendomi "qualcuno ha cambiato il metodo di ripristino secondario le gato al seguente numero telefonico del tuo account, se sei stato tu, ignora questo messaggio".
15 secondi dopo non potevo piu accedere col mio account, password modificata e al posto del mio numero di cellulare, c'era, come metodo di ripristino secondario, associata una mail con dominio russo.
Da quel momento in poi io, per MS, che avevo pagamenti mensili tracciabili e verificabili dal 2020, non ho avuto più credibilità sulla proprietà del mio account, di un russo che me l'ha bucato e usato per 20 minuti.
Le ho provate tutte, pensate a qualsiasi cosa, il l'ho fatta, un muro di gomma.
Tutti gli altri store, anche i più piccoli, mi hanno rispirstinato il tutto in poco meno di due giorni.
Quindi, viva il Gamepass e MS quando tutto funziona, io ne ero entusiasta, ma sappiate che al primo problema, sarete tutelati meno di zero.
ah no è una preziosa testimonianza
il problema è che un account microsoft non è solo gamepass
capiscimi
onedrive, ed eventualmente anche Office 365
come diavolo possono NON gestire una roba simile in tempo zero
:mad:
Ma tornando IT,
questo Path Tracing è gestibile o no, nel senso a 1440p con dssl e 4080 si riesce a giocare? A me bastano i 30 fps :)
FrancoBit
09-12-2024, 14:31
Ma tornando IT,
questo Path Tracing è gestibile o no, nel senso a 1440p con dssl e 4080 si riesce a giocare? A me bastano i 30 fps :)
Stasera mi ci metto, ho anch'io una 4080. Target almeno 60fps, sono in 3840*1600, un po' sotto il 4k, ma confido in dlss e FG. Sono su gamepass, spero funzioni tutto a dovere a livello features Nvidia
Spleen_Love
09-12-2024, 15:06
Su YouTube, con la sua compressione anche Alan Wake 2 sembra uguale.
La differenza c'è, eccome, sopratutto nelle ombre e riflessi, il problema è il "costo" in termini di fps che non vale minimamente la spesa.
Forse dalla 4080 in su si riesce a gestire ? Non ci sono vari livelli ?
mich9366
09-12-2024, 17:38
Stasera mi ci metto, ho anch'io una 4080. Target almeno 60fps, sono in 3840*1600, un po' sotto il 4k, ma confido in dlss e FG. Sono su gamepass, spero funzioni tutto a dovere a livello features Nvidia
con 4090 gioco senza problemi in 4k dlss quality senza fg a 70 fps, ci si riesce una con una 4080 o 4070.
Il problema è la vram, circa 16gb utilizzata, senza dlss quasi 18,mai visto una roba così
con 4090 gioco senza problemi in 4k dlss quality senza fg a 70 fps, ci si riesce una con una 4080 o 4070.
Il problema è la vram, circa 16gb utilizzata, senza dlss quasi 18,mai visto una roba cosìChiedo a chi è più esperto di me ( è anche una curiosità ). Questo utilizzo enorme della vram è una cosa che si può migliorare con qualche patch, o è l' Id Tech a funzionare così?
Chiedo a chi è più esperto di me ( è anche una curiosità ). Questo utilizzo enorme della vram è una cosa che si può migliorare con qualche patch, o è l' Id Tech a funzionare così?
Non è l'id tech di suo. Non vedo grande margine con le patch, se le textures sono così pesanti.
fraussantin
09-12-2024, 18:42
cmq il path fa differenza e come.
sul mio monitor 3440x1440 con una 4090 vado tutto max eccetto path che lo tengo a medio ( oltre rallenta troppo anche se è uno spettacolo) hdr off perchè mi rende i colori troppo vivaci e poco naturali( gusti e monitor), fg + dlaa nella prima area 100 fps circa . senza PT 160 a stecca
ma droppa a 60 nelle cutscene.
tolto ovviamente blur , grane varie e effetti aberranti .
ora vado a cena poi mi ci gongolo un po .
devo capire se attivare qualche filtro ai colori per renderlo piu cinematografico o se lasciarlo normale
Questo workaround è stato postato (https://steamcommunity.com/app/2677660/discussions/0/604141990686274604/) da uno dei devs come fix temporaneo per i drop con DLSS, in pratica andare nel menù e fare lo switch DLSS > TAA > DLSS.
If you're encountering an FPS drop when playing Indiana Jones and the Great Circle with DLSS enabled, please try the following steps:
- Select Graphics Options.
- Switch from DLSS to TAA.
- Switch back to DLSS.
- Exit the menu. FPS will return to normal shortly after.
ndrmcchtt491
09-12-2024, 18:51
No dai non banalizziamo il concetto.
Il filtro sfx cambia palette , qui è la luce a dare il colore a seguito dei vari rimbalzi
Non so se ne vale la pena, non parlo per me che ovviamente non ho ne il gioco ne l' hardware, ma da quello che vedo e leggo ci si può avvicinare con una rasterizzazione normale, senza essere così invasivo a livello di performance.
Ora non sono un programmatore, da giocatore non mi interessa come si chiama la tech, mi importa solo che funzioni bene e se possibile che non sia troppo invasiva a risorse, ma onestamente dagli screen mostrati
mi è venuto subito alla memoria le varie comparazioni che si facevano con lo sweet fx e il reshade e da qui il mio paragone con il lumiasharp e altri filtri che si applicavano. A volte i vari dettagli nella stessa immagine trovavo che erano migliori o peggiori, qui lo stesso con PT on/off trovo che alcuni dettagli nella stessa scena sono migliori o peggiori.
Ad es. i riflessi sulla pavimentazione, trovo che sono davvero esagerati e irrealistici, questo non solo su questo gioco, anche in Hogwarts Legacy è uguale, con RT on i pavimenti sembrano specchi/pozzanghere che riflettono tutto.
fraussantin
09-12-2024, 18:57
Questo workaround è stato postato (https://steamcommunity.com/app/2677660/discussions/0/604141990686274604/) da uno dei devs come fix temporaneo per i drop con DLSS, in pratica andare nel menù e fare lo switch DLSS > TAA > DLSS.Mmm proverò
corbyale
09-12-2024, 19:51
Questo workaround è stato postato (https://steamcommunity.com/app/2677660/discussions/0/604141990686274604/) da uno dei devs come fix temporaneo per i drop con DLSS, in pratica andare nel menù e fare lo switch DLSS > TAA > DLSS.
Grazie con questo "fix" funziona posso impostare le texture e ombre a medio e il resto su alto sulla mia rtx3070 senza cali di frame rate
Ecco, era quello che avevo visto anch'io e non mi ricordavo dove...
mich9366
09-12-2024, 21:41
Comunque a me il gioco sta piacendo tantissimo. Sarà che mi piace un sacco Indy, ma lo sto adorando
Sì, anche a me sta piacendo, scorre via bene anche se per ora lo trovo molto semplice (eccetto il diario che lo trovo un po' incasinato), mentre gli enigmi per ora sono alquanto telefonati. Magari anche solo perché è la prima parte (spero). Se poi ci mettiamo IA idiota diciamo che c'è fa far finta che i nemici possano essere svegli per creare l'illusione di pericolo perché se no fai una strage che manco Bud Spencer e Terence Hill in coppia :asd:
Al Vaticano ho combinato un macello e fortuna che ho messo difficoltà massima :fagiano:
Però, l'atmosfera c'è tutta, gli ambienti sono godevoli, belli anche i rimandi. Probabilmente lo si gusta anche meglio in lingua originale, dico questo non solo per il doppiaggio di Baker perché dal labbiale si nota che Indy (e altri personaggi) parlano idioma locale in base al contesto, quindi al Vaticano, ad esempio, dovrebbe intervallare inglese e italiano, ovviamente questo nella nostra localizzazione si perde.
ray_hunter
10-12-2024, 06:49
Provato anch'io ieri sera per un'oretta.
Il gioco mi sembra davvero eccellente e non vedo l'ora di cimentarmi durante le feste natalizie. Confermo quanto già scritto diversi mesi addietro: è l'erede spirituale di quel capolavoro di Escape from the butcher buy.
L'ho provato solo in path tracing e devo dire che la resa è incredibile, colori, ombre riflessi e luci sono di una naturalezza spaventosa.
A livello prestazioni io l'ho messo in modalità cinema, quindi con una res effettiva di 3840x1600 e con DLSS qualità. Con queste impostazioni il gioco è praticamente sempre sopra ai 60fps con qualche calo a 56÷57fps.
Devo dire il frametime è talmente buono che con VRR anche a fps minimi risulta di una fluidità sconcertante.
Purtroppo l'FG non mi funziona bene. Quando l'ho attivo il gioco sale sopra i 90fps con drop ogni pochi secondi e con dei freeze importanti di fps, facendolo risultare di fatto inutilizzabile.
Ho provato a switchare da DLSS a TAA e di nuovo a DLSS ma niente. Ho provato a cambiare impostazioni nel pannello Nvidia per la latenza ma niente, tolto qualsiasi frame limiter e provato pure a disabilitare l'HDR ma non ho proprio trovato una soluzione...
Tolto questo difetto il gioco è visivamente e artisticamente meraviglioso, sembra di essere in un vecchio film di Indy.
Tanta tanta roba
Avrei una domanda sul GP: in questo gioco come in tanti altri del GP non riesco a far vedere il gioco nel pannello Nvidia per poter creare delle impostazioni specifiche. Mi succede anche con Stalker 2 e Remnant 2. Non mi fa aggiungere gli eseguibili a mano in quanto mi dice che non ho i permessi. Capita anche a voi? Soluzioni?
Vampiro19751975
10-12-2024, 06:56
A me il gioco (tramite game pass) mi freeza il pc dopo pochi minuti e devo riavviare
Con o senza path tracing crash freezando
(13900k con tutti i bios possibili installati e xmp I attivo) e 4090
Bho
Ps e leggendo non sono l’unico a cui succede
fraussantin
10-12-2024, 06:59
Provato anch'io ieri sera per un'oretta.
Il gioco mi sembra davvero eccellente e non vedo l'ora di cimentarmi durante le feste natalizie. Confermo quanto già scritto diversi mesi addietro: è l'erede spirituale di quel capolavoro di Escape from the butcher buy.
L'ho provato solo in path tracing e devo dire che la resa è incredibile, colori, ombre riflessi e luci sono di una naturalezza spaventosa.
A livello prestazioni io l'ho messo in modalità cinema, quindi con una res effettiva di 3840x1600 e con DLSS qualità. Con queste impostazioni il gioco è praticamente sempre sopra ai 60fps con qualche calo a 56÷57fps.
Devo dire il frametime è talmente buono che con VRR anche a fps minimi risulta di una fluidità sconcertante.
Purtroppo l'FG non mi funziona bene. Quando l'ho attivo il gioco sale sopra i 90fps con drop ogni pochi secondi e con dei freeze importanti di fps, facendolo risultare di fatto inutilizzabile.
Ho provato a switchare da DLSS a TAA e di nuovo a DLSS ma niente. Ho provato a cambiare impostazioni nel pannello Nvidia per la latenza ma niente, tolto qualsiasi frame limiter e provato pure a disabilitare l'HDR ma non ho proprio trovato una soluzione...
Tolto questo difetto il gioco è visivamente e artisticamente meraviglioso, sembra di essere in un vecchio film di Indy.
Tanta tanta roba
Avrei una domanda sul GP: in questo gioco come in tanti altri del GP non riesco a far vedere il gioco nel pannello Nvidia per poter creare delle impostazioni specifiche. Mi succede anche con Stalker 2 e Remnant 2. Non mi fa aggiungere gli eseguibili a mano in quanto mi dice che non ho i permessi. Capita anche a voi? Soluzioni?Lo swich per me non ha funzionato.
Ma invece ha funzionato resettare tutte le modifiche fatte dal pannello nvidia e poi cancellare il profilo.
Mi sono limitato a usare i settaggi in gioco e a limitare il framerate poco sotto il cap del monitor con rivatuner.
Adesso va una spada eccetto le cutscene che sono a 60.
( Senza rt a 160 a stecca , ho deciso che per me il framerate passa avanti alla grafica anche in questo gioco )
Io invece avrei trovato una quadra con le impostazioni per tenere il path tracing su medio e avere prestazioni decenti ma ho notato che mi provoca flickering delle texture durante le cutscenes, non so se è capitato a qualcun'altro. Per cui, almeno al momento, lo tengo disattivato.
Spleen_Love
10-12-2024, 08:14
Chiedo a chi è più esperto di me ( è anche una curiosità ). Questo utilizzo enorme della vram è una cosa che si può migliorare con qualche patch, o è l' Id Tech a funzionare così?
Possono ottimizzare l'utilizzo della VRAM ,ma non possono fare miracoli, il gioco ha texture pesanti e definite.
Un modo estremo per migliorare drasticamente ci sarebbe, quando installi il gioco ti chiede se vuoi installare il pacchetto di texture hd, (come far cry 6) puoi deselezionarlo dalle impostazioni proprietà file, ecc mi pare.
Certo, perderai le texture ultra definite, ma avrai un guadagno netto nella vram secondo me.
mimi8384
10-12-2024, 08:43
Io ho un solo problema con le performance, il FG che non si attiva nelle cut scene, c'è al momento un workaround? per chi ha problemi invece ad avere il FG attivo con HDR, basta aggiornare manualmente all'ultima versione del DLSS.
AndreaVi
10-12-2024, 09:27
Voglio anche io raccontare la mia...
Con una 4070 Ti, riesco addirittura a tenere il PathT. su Completo ,ovviamente scendendo a dei bei compromessi in 4k...
Praticamente i settaggi su "alto" e qualche "medio" e il dlss solo su "Performance ultra" e/o "Performance"
Già su "performance" la ventola della gpu mi gira troppo veloce e mi da fastidio (75°)
Con "perfomance ultra" sto sui 65°/70°.
E gli fps sono stabili a 60 (frame gen attivo chiaramente)
Che dire...al momento così mi sta piacendo un sacco e secondo me il PT attivo vale la pena.
PS. una cosa stranissima che mi è capitata però è che se uso la risoluzione 2K (su tv 4k) i capelli di Indy mi diventano biondi attivando il PT!...boh
Mi trovo bene solo con risoluzione 1080p (dlss quality) o 2160p (dlss performance ultra)
mi sapete spiegare perche se attivo hdr perdo 30 fps?
Con DLSS attivo? Prova a fare il passaggio DLSS—>TAA—>DLSS
FrancoBit
10-12-2024, 11:44
Pare la causa sia che attivando HDR si disattiva FG, è un bug, uno dei diversi bug tecnici purtroppo presenti al momento
alexxx19
10-12-2024, 13:42
Pare la causa sia che attivando HDR si disattiva FG, è un bug, uno dei diversi bug tecnici purtroppo presenti al momento
appena risolto anch' io lo stesso problema, metti l' ultima versione del dlss (io ho usato l' ottimo dlss swapper) e puoi usarli entrambi
FrancoBit
10-12-2024, 13:51
appena risolto anch' io lo stesso problema, metti l' ultima versione del dlss (io ho usato l' ottimo dlss swapper) e puoi usarli entrambi
Grazie,
lo proverò sicuramente
Avrei una domanda sul GP: in questo gioco come in tanti altri del GP non riesco a far vedere il gioco nel pannello Nvidia per poter creare delle impostazioni specifiche. Mi succede anche con Stalker 2 e Remnant 2. Non mi fa aggiungere gli eseguibili a mano in quanto mi dice che non ho i permessi. Capita anche a voi? Soluzioni?
Ti rispondo io che ho fatto la stessa domanda molte pagine indietro senza nessuna risposta.
Purtroppo confermo, in questo gioco se seleziono l'eseguibile del gioco dal pannello di controllo Nvidia mi dice che non ho i permessi necessari per aprirlo e di conseguenza non mi è possibile inserire regolazioni personalizzate.
Per ora, anche spulciando a fondo internet, non ho trovato nessuna soluzione.
ray_hunter
10-12-2024, 14:54
Ti rispondo io che ho fatto la stessa domanda molte pagine indietro senza nessuna risposta.
Purtroppo confermo, in questo gioco se seleziono l'eseguibile del gioco dal pannello di controllo Nvidia mi dice che non ho i permessi necessari per aprirlo e di conseguenza non mi è possibile inserire regolazioni personalizzate.
Per ora, anche spulciando a fondo internet, non ho trovato nessuna soluzione.
Ti ringrazio del feedback. Se trovi qualche work-around fammi sapere. Farò altrettanto
Grazie a tutti delle info.che intendi l'ultima versione scusa?
Sono al museo e mi stuttera da mori.ogni due secondi.:muro:
Lollauser
10-12-2024, 16:06
Grazie a tutti delle info.che intendi l'ultima versione scusa?
Sono al museo e mi stuttera da mori.ogni due secondi.:muro:
Il DLSS si basa su file di librerie che scarichi insieme al gioco
Escono di continuo versioni nuove di queste librerie che apportano miglioramenti e ottimizzazioni, e sono retrocompatibili con i titoli usciti in precedenza (qui qualcuno più tecnico può essere senza dubbio più preciso di me ;) )
In teoria però si aggiornano solo eventualmente con aggiornamenti o patch ufficiali, e raramente accade mi pare. Quindi titoli vecchi rimangono con versioni di DLSS vecchie.
In pratica però si tratta solo di sostituire dei file, e lo si può tranquillamente fare anche non "ufficialmente", a mano o con app tipo la citata DLSS Swapper che trovi su Github, che è semplice e veloce
JuanCarlos
10-12-2024, 16:35
Fatto l'inizio (Series X)
Per adesso posso dire che lo stealth è effettivamente molto molto elementare, ma nel complesso è coinvolgente e molto cinematografico.
Domanda (la metto sotto spoiler ma è veramente nulla, relativa alla prima missione dopo il prologo nel museo):
Nel Journal vedo che ci sono più di 40 collezionabili, ma ne ho trovati tipo 3. Sono i collezionabili di tutto il gioco per caso? :asd: mi pare davvero strano che ne abbia trovati così poco, esplorando bene o male a fondo (ho aperto tutte le porte chiuse tranne una, quella per cui serve la "blackshirt key"). Anche nel museo purtroppo ho mancato 1 collezionabile su 10. Bellissima la scena del disco :asd: :asd:
Il DLSS si basa su file di librerie che scarichi insieme al gioco
Escono di continuo versioni nuove di queste librerie che apportano miglioramenti e ottimizzazioni, e sono retrocompatibili con i titoli usciti in precedenza (qui qualcuno più tecnico può essere senza dubbio più preciso di me ;) )
In teoria però si aggiornano solo eventualmente con aggiornamenti o patch ufficiali, e raramente accade mi pare. Quindi titoli vecchi rimangono con versioni di DLSS vecchie.
In pratica però si tratta solo di sostituire dei file, e lo si può tranquillamente fare anche non "ufficialmente", a mano o con app tipo la citata DLSS Swapper che trovi su Github, che è semplice e veloce
ok grazie
intanto ho risolto lo stutter grave che avevo
abbassando le ombre a medio.cosi zero stutter.
gioco tutto a supremo con rt al massimo ed è fenomenale
le ombre mi rompevano tutto.
Timewolf
10-12-2024, 19:33
ciao...una domanda ho una 4070super e 7800x3d, con RT abilitato medio e dettagli ultra e DLSS bilanciato mi gira tranquillamente a 60 in 2k.
ho notato che abilitando l ultima opzione di RT (illuminazione indiretta) e poi mettendo DLSS in prestazioni, il gioco mi va praticamente sempre oltre 60, pero' ha dei cali improvvisi per poi tornare oltre 60.
Provato anche a fare DLSS-TA-DLSS, ma niente, capita ad altri?
petru916
10-12-2024, 21:15
ciao...una domanda ho una 4070super e 7800x3d, con RT abilitato medio e dettagli ultra e DLSS bilanciato mi gira tranquillamente a 60 in 2k.
ho notato che abilitando l ultima opzione di RT (illuminazione indiretta) e poi mettendo DLSS in prestazioni, il gioco mi va praticamente sempre oltre 60, pero' ha dei cali improvvisi per poi tornare oltre 60.
Provato anche a fare DLSS-TA-DLSS, ma niente, capita ad altri?
Ciao, io ho praticamente la tua stessa config e uso PT Completo (Alto) e textures/ombre ad alto, DLSS bilanciato senza FG e sto sempre sopra i 60 come te ma non ho questi sbalzi improvvisi. Prova a disabilitare il FG, a me faceva lo stesso effetto ad ogni riavvio del gioco, disabilitandolo tutto è tornato normale.
fraussantin
10-12-2024, 21:48
Io ho paura di perdermi parecchi enigmi secondari.
Boh sono nelle catacombe e ho come la sensazione di essermi perso qualcosa
Timewolf
10-12-2024, 21:58
Ciao, io ho praticamente la tua stessa config e uso PT Completo (Alto) e textures/ombre ad alto, DLSS bilanciato senza FG e sto sempre sopra i 60 come te ma non ho questi sbalzi improvvisi. Prova a disabilitare il FG, a me faceva lo stesso effetto ad ogni riavvio del gioco, disabilitandolo tutto è tornato normale.
grazie...togliendo FG la situazione e' nettamente migliorata, anche io ad ogni riavvio avevo un calo di prestazioni imbarazzante.
c'e' quindi un problema col FG?
Io ho paura di perdermi parecchi enigmi secondari.
Boh sono nelle catacombe e ho come la sensazione di essermi perso qualcosa
Sì, è possibile, ma puoi sempre ritornarci in un secondo momento, anche se prosegui con la storia ;)
Io alla fine ho deciso di giocare senza il path tracing, mi ammazza troppo le prestazioni e tra l'altro in alcune aree mi crea flickering nelle cutscenes e anche un senso di sfocatura che non mi piace. Per i miei occhi e i miei gusti, pur riconoscendo il miglioramento grafico che offre, preferisco senza e privilegiare le prestazioni.
ray_hunter
11-12-2024, 06:34
Leggo che siamo in tanti ad avere problemi con l'FG che di fatto fa uno strano effetto di stutter/calo di frame
Non ho ancora capito però qual è la soluzione e da dove arriva il problema
Leggo che siamo in tanti ad avere problemi con l'FG che di fatto fa uno strano effetto di stutter/calo di frame
Non ho ancora capito però qual è la soluzione e da dove arriva il problema
Vai a capire, a me ad esempio non crea alcun problema.
fraussantin
11-12-2024, 07:16
Non ho ancora capito però qual è la soluzione e da dove arriva il problemaDi solito fg da stutter quando il framerate base è basso.
Cmq io noto una specie di sdoppiaggio dell'immagine se muovo il mouse troppo velocemente , cosa che non ho in altri giochi.
Ma penso che dipenda dal fatto che il limiter del gioco non funziona con il dlaa e ho dovuto forzare con rivatuner che sovente mi da problemi con i giochi gamepass.
Dovrei provare a usare il vsync e addio. Oggi non ho tempo casomai domani provo
Sì, è possibile, ma puoi sempre ritornarci in un secondo momento, anche se prosegui con la storia ;)
Si si , ma credo che alla fine userò una guida per vedere cosa mi sono perso.
Anche se ho visto in vendita degli opuscoli forse sono quelli la guida .
Che versione di DLSS (default) ha il gioco?
Si si , ma credo che alla fine userò una guida per vedere cosa mi sono perso.
Anche se ho visto in vendita degli opuscoli forse sono quelli la guida .
Sì, ci son degli opuscoli che sono appunto delle guide, in pratica ti fanno apparire sulla mappa degli indicatori sui luoghi di interesse dove ci possono essere segreti, libri, collezionabili, etc.
Alcuni opuscoli servono per tornare indietro, a quanto ho visto. Esempio, in Vaticano ho trovato un opuscolo del Marshall college e una volta raccolto mi è apparso un messaggio relativo al tornare là.
Ho trovato questo fix su un altro forum,testato personalmente ed effettivamente funziona:
"Appena parte scatta tutto a tipo 8 FPS ma, se con fatica, riesci ad arrivare alla sezione DLSS, spostalo a Performance ultra. La fluidità aumenterà moltissimo e poi rimettila su qualità."
In pratica con questo fix si riesce a giocare con texture impostate su settaggi superiori a " medio " anche su VGA con 8gb di vram. La palla è che bisogna farlo ad ogni avvio. Ho fatto dei test e sono riuscito ad impostare addirittura il livello massimo di texture ( ho una rtx 3070 ). Però ho notato un comportamento strano. Prima di questo fix, con la 3070 , texture su medio e tutto il resto su ultra, dlss su qualità in 2k sto tra i 70 e 80 fps. Spostando le texture ad un livello superiore,con le stesse altre impostazioni gli fps si sono dimezzati ( intorno ai 40/ 45 ) e ci può stare, la cosa strana è che faccio gli stessi identici fps con le texture ad Alto, Ultra e Super Ultra. Possibile che tra questi 3 settaggi non ci siano differenze? Stanno li giusto per stare ma in realtà cambia poco? 🤣🤣 O forse c' è bisogno di qualche patch che ottimizzi la gestione della vram?
petru916
11-12-2024, 08:45
grazie...togliendo FG la situazione e' nettamente migliorata, anche io ad ogni riavvio avevo un calo di prestazioni imbarazzante.
c'e' quindi un problema col FG?
Credo sia buggato, ad esempio disabilitando e riabilitando il DLSS poi a me sparisce lo stutter. Tuttavia è una procedura che andrebbe ripetuta ad ogni avvio e non ne ho voglia, tolto il FG gira comunque ben al di sopra dei 60 fps in tutte le situazioni, dunque va bene così.
Che versione di DLSS (default) ha il gioco?
3.7.0.0, ora ho swappato con la 3.8.10.0 per vedere se il problema col FG si risolve.
FrancoBit
11-12-2024, 08:57
Ho trovato questo fix su un altro forum,testato personalmente ed effettivamente funziona:
"Appena parte scatta tutto a tipo 8 FPS ma, se con fatica, riesci ad arrivare alla sezione DLSS, spostalo a Performance ultra. La fluidità aumenterà moltissimo e poi rimettila su qualità."
In pratica con questo fix si riesce a giocare con texture impostate su settaggi superiori a " medio " anche su VGA con 8gb di vram. La palla è che bisogna farlo ad ogni avvio. Ho fatto dei test e sono riuscito ad impostare addirittura il livello massimo di texture ( ho una rtx 3070 ). Però ho notato un comportamento strano. Prima di questo fix, con la 3070 , texture su medio e tutto il resto su ultra, dlss su qualità in 2k sto tra i 70 e 80 fps. Spostando le texture ad un livello superiore,con le stesse altre impostazioni gli fps si sono dimezzati ( intorno ai 40/ 45 ) e ci può stare, la cosa strana è che faccio gli stessi identici fps con le texture ad Alto, Ultra e Super Ultra. Possibile che tra questi 3 settaggi non ci siano differenze? Stanno li giusto per stare ma in realtà cambia poco? 🤣🤣 O forse c' è bisogno di qualche patch che ottimizzi la gestione della vram?
Io ho riscontrato 120 fps fissi nella parte subito successiva all'introduzione, nel museo diciamo. Per il resto ho sempre dei cali consistenti, tipo da 120 a scendere fino a 50 fps, indipendentemente dalla scena. Tutto alto, path completo, dlss bilanciato fg attivo e hdr. Certo che se dobbiamo modificare i settaggi alla Ray Charles credo sia buona cosa dargli tempo e aspettare ulteriori patch.
Timewolf
11-12-2024, 09:09
giusto per capire, ma l'avere il gioco a 7/8 FPS ad ogni avvio in quanti siamo ad averlo? ora me lo fa anche senza FG
sembra tutto a caso...
Comunque anche con una 3060 TI il gioco è godibilissimo, non ho accesso a tante feature, però con le texture messe a medio e tutto il resto su ultra anche senza DLSS i 60 me li tiene abbastanza bene in 2k, nessuna incertezza lato cutscene o drop di fps.
Girare per il Vaticano poi è bellissimo, è pieno di attività secondarie e di misteri da risolvere, quello che temevo era che fosse semplicemente un gioco guidato da A a B invece no puoi decidere di prendere tante strade per raggiungere un obiettivo e nel mentre metterti a fare altre cose ed esplorare.
Ma il RT completo, quello introdotto con la patch day 1, come si chiama nelle impostazioni che non lo trovo?
corbyale
11-12-2024, 12:15
Ma il RT completo, quello introdotto con la patch day 1, come si chiama nelle impostazioni che non lo trovo?
Per vederlo nelle impostazioni devi avere minimo 12 GB di vram se non non si può attivare
Timewolf
11-12-2024, 12:22
Per vederlo nelle impostazioni devi avere minimo 12 GB di vram se non non si può attivare
Se hai una 3060 con 12gb lo vedi
Con una 3080 da 10gb no..
Predator_1982
11-12-2024, 12:24
Approfittando dell'influenza mi sono sparato la prima oretta di gioco, che dire per niente malvagio.
Con la configurazione in firma, tutto maxato tranne il DLSS su bilanciato, frame rate di tutto rispetto, che calava a volte sotto i 60 in alcune scene di intermezzo della giungla, all'inizio. Ora sono nella città del vaticano e viaggia davvero a cannone.
Bello
corbyale
11-12-2024, 12:25
Con una 3080 da 10gb no..
Certo dato che ha 12Gb anche se sulla carta è più prestante di una 3080 ma purtroppo ha sol9 10 Gb
fraussantin
11-12-2024, 12:47
Con una 3080 da 10gb no..Tanto con entrambe non puoi usarlo decentemente
FrancoBit
11-12-2024, 13:22
Approfittando dell'influenza mi sono sparato la prima oretta di gioco, che dire per niente malvagio.
Con la configurazione in firma, tutto maxato tranne il DLSS su bilanciato, frame rate di tutto rispetto, che calava a volte sotto i 60 in alcune scene di intermezzo della giungla, all'inizio. Ora sono nella città del vaticano e viaggia davvero a cannone.
Bello
HDR on o off? PS le cutscene sono lockate a 60
Con una 3080 da 10gb no..Effettivamente da questo punto di vista la gestione delle impostazioni è davvero folle
Tornando al gioco... Gina è il personaggio più fastidioso mai concepito. Siamo ai livelli del "fan adorante" dei TES/Starfield, se non gli va al pari, manca poco. Se ce l'hai appresso neanche il tempo di tirar fuori la macchina fotografica e inizia già coi suggerimenti e commenti.
Concettualmente mi può anche star bene, ma già il gioco è semplice e guidato di suo, se poi lei attacca coi suoi loop ogni 10-15 secondi ti fa solo girar le scatole.
Magari ho già anche capito che per andare avanti devo andare di là o devo tirar quella leva, ma non ci vado adesso perché prima sto cercando dei segreti di qua e non è che ci metto meno se ogni 10 secondi la mena, ad una certa stacchi l'audio e via.
DJurassic
11-12-2024, 17:33
Tornando al gioco... Gina è il personaggio più fastidioso mai concepito. Siamo ai livelli del "fan adorante" dei TES/Starfield, se non gli va al pari, manca poco. Se ce l'hai appresso neanche il tempo di tirar fuori la macchina fotografica e inizia già coi suggerimenti e commenti.
Concettualmente mi può anche star bene, ma già il gioco è semplice e guidato di suo, se poi lei attacca coi suoi loop ogni 10-15 secondi ti fa solo girar le scatole.
Magari ho già anche capito che per andare avanti devo andare di là o devo tirar quella leva, ma non ci vado adesso perché prima sto cercando dei segreti di qua e non è che ci metto meno se ogni 10 secondi la mena, ad una certa stacchi l'audio e via.
Siamo ai livelli di Atreus di GoW o peggio?
Boh, mai giocato a GoW :asd:
Devo controllare se tra le impostazioni c'è qualcosa relativo agli aiuti, tipo frequenza o che, ma ne dubito.
Poi magari andando avanti non ci sta sempre appresso oppure agisce in modo diverso, anyway si stava così bene a gironzolar da soli...
Predator_1982
11-12-2024, 19:18
HDR on o off? PS le cutscene sono lockate a 60
HDR off, si le cutscene sono a 60 fissi
Boh, mai giocato a GoW :asd:
Devo controllare se tra le impostazioni c'è qualcosa relativo agli aiuti, tipo frequenza o che, ma ne dubito.
Poi magari andando avanti non ci sta sempre appresso oppure agisce in modo diverso, anyway si stava così bene a gironzolar da soli...
Si beh lo spero che non ci stia sempre appresso, qualche momento che ci accompagna mi sta bene, ma poi spero si levi dalle scatole, è bello girare per conto proprio.
Ho trovato questo post interessante su Guru3D di cui ho evidenziato questa parte:
I did finally manage to resolve the Frame Generation stuttering issues, however. It turns out the Nvidia Driver Profile in 566.36 driver doesn't include the GamePass/Windows Store version. I added BethesdaSoftworks.ProjectRelic_3275kfvn8vcwc to the executables of the Profiles and the stuttering with frame generation is gone, even with HDR enabled!
Lascio il link della pagina dove ci sono le istruzione su come fare
https://forums.guru3d.com/threads/indiana-jones-and-the-great-circle.450911/page-28
Si beh lo spero che non ci stia sempre appresso, qualche momento che ci accompagna mi sta bene, ma poi spero si levi dalle scatole, è bello girare per conto proprio.
Spero, credo, vedremo. Per ora l'ho mollata a Giza e son tornato al Vaticano per farmi i cavoli miei ;)
Ramingo^^
12-12-2024, 06:27
Perchè non riesco ad attivare il V sinch?
Perchè non riesco ad attivare il V sinch?
Perchè hai il FG attivato, toglilo e vedrai il Vsync attivabile.
ray_hunter
12-12-2024, 13:24
Ho trovato questo post interessante su Guru3D di cui ho evidenziato questa parte:
I did finally manage to resolve the Frame Generation stuttering issues, however. It turns out the Nvidia Driver Profile in 566.36 driver doesn't include the GamePass/Windows Store version. I added BethesdaSoftworks.ProjectRelic_3275kfvn8vcwc to the executables of the Profiles and the stuttering with frame generation is gone, even with HDR enabled!
https://forums.guru3d.com/threads/indiana-jones-and-the-great-circle.450911/page-28
Non ho capito bene: quel file si trova nelle cartelle di gioco? Che estensione ha?
Provato adesso.
Il profilo funziona perfettamente. Stuttering scomparso.
Grazie per la segnalazione!
Scusate, qualcuno sa dirmi se ci sono differenze sostanziali tra la versione da 70 GB e quella delle texture ad alta risoluzione? Ho una rtx 3070 e 8gb di vram. Senza le texture ad alta risoluzione il gioco (con un po' di ottimizzazione) è stabile sui 60/70 FPS ma vorrei capire quanto inciderebbe sulle prestazioni l'utilizzo della versione da 120 GB. Sicuramente una differenza ci sarà ma vorrei capire se mi sto perdendo tanto in termini di esperienza (non ci sono molti video a riguardo). Grazie in anticipo.
Una semplice domanda, ma con la configurazione in segnature non gira in risoluzione full HD con dettaglibdecenti e ray tracing?
Ramingo^^
12-12-2024, 17:08
Perchè hai il FG attivato, toglilo e vedrai il Vsync attivabile.
Ehmm il FG sarebbe?
Una semplice domanda, ma con la configurazione in segnature non gira in risoluzione full HD con dettaglibdecenti e ray tracing?
gira bene avoja
occhio alle texture (medio) ed alle ombre (medie)
altrimenti vai oltre la vram
Ehmm il FG sarebbe?
Frame generation
verooooo
tediosa l'hanno fatta in questi casi
per il resto bel personaggio
Spleen_Love
13-12-2024, 00:21
Scusate, qualcuno sa dirmi se ci sono differenze sostanziali tra la versione da 70 GB e quella delle texture ad alta risoluzione? Ho una rtx 3070 e 8gb di vram. Senza le texture ad alta risoluzione il gioco (con un po' di ottimizzazione) è stabile sui 60/70 FPS ma vorrei capire quanto inciderebbe sulle prestazioni l'utilizzo della versione da 120 GB. Sicuramente una differenza ci sarà ma vorrei capire se mi sto perdendo tanto in termini di esperienza (non ci sono molti video a riguardo). Grazie in anticipo.
Guarda questo video, sta testando proprio con una 3070.
In pratica guadagni vram, c'è da vedere quanto perdi di definizione nelle texture non hd (se è come far cry la differenza c'è). Forse fai prima ad abbassare semplicemente il settaggio texture poolsize
https://youtu.be/2Aym0bDzNIQ?si=JqwXs0KLrNFX7Q9P
con 8Gb di Vram, lascia perdere le texture hires
verooooo
tediosa l'hanno fatta in questi casi
per il resto bel personaggio
A badilate :asd:
https://i.imgur.com/yDBVu1Ql.jpg
A badilate :asd:
che gusto che da tirare cazzotti e badilate in testa ai nazisti eh
c'è poco da fare, anche il gunplay è davvero eccellente, si sente tutto blaskowitz
si i cazzotti sono un pò "casuali" a volte, ma danno gusto pure loro
l'IA, in Vaticano soffre molto, a Giza già è un pò meglio, e soprattutto i tedeschi mi pare siano più cattivi e attenti, ma non è mai fatta bene (che poi, Fear a parte, non ho mai letto di STUNNING ENEMY IA in un videogioco, e siamo in piena era IA eh...assurdo non l'abbiano ancora implementata, anche in locale, nelle routine dei giochi)
anche il mood, di esplorazione, è davvero robusto e fatto bene, si esplora, c'è meraviglia ed attesa
come atmosfera, a mani basse il titolo dell'anno
musiche, personaggi, scrittura, sceneggiatura, grafica e direzione artistica sono pazzeschi
è Indiana, hanno colto lo spirito dei film e ci sento TANTO Fade of Atlantis, non so xkè ma c'è "amore" per la serie
bello bello, l'IA e certe animazioni (facciali anche eh), lo minano un pò ,ma resta un titolo da 8 abbondante
Lollauser
13-12-2024, 10:17
l'IA, in Vaticano soffre molto, a Giza già è un pò meglio, e soprattutto i tedeschi mi pare siano più cattivi e attenti,
Questo immagino sia voluto :rolleyes:
Questo immagino sia voluto :rolleyes:
credo anche io che ci abbiano fatti passare per imbecilli
l'IA dei tedeschi è migliore, sia come cooperazione tra loro, che come "grado di innesco"
poi vabbè, sparano
stefano76
13-12-2024, 11:38
Domanda da profano: ma l'abuso della VRam di questo gioco è giustificata? Ho una 3060 Ti, il gioco girà bene in 2k con DLAA e tutto al massimo tranne texture a medio. Se vado oltre tale configurazione al successivo avvio del gioco nemmeno parte e si inchioda per allocamento eccessivo della VRam.
StylezZz`
13-12-2024, 11:52
Domanda da profano: ma l'abuso della VRam di questo gioco è giustificata? Ho una 3060 Ti, il gioco girà bene in 2k con DLAA e tutto al massimo tranne texture a medio. Se vado oltre tale configurazione al successivo avvio del gioco nemmeno parte e si inchioda per allocamento eccessivo della VRam.
Sono textures di qualità superiore e quindi più pesanti, è normale che pesino sulla memoria.
FirstDance
13-12-2024, 13:48
Mi viene il sospetto che non abbiano cambiato motore rispetto a Wolfenstein, che a sua volta era un'evoluzione di quello di RAGE: la caratteristica di quell'engine era che caricava in VRAM tonnellate di textures.
Mi viene il sospetto che non abbiano cambiato motore rispetto a Wolfenstein, che a sua volta era un'evoluzione di quello di RAGE: la caratteristica di quell'engine era che caricava in VRAM tonnellate di textures.Mi hai fatto ricordare Rage, gioco divora-vram 😂
DJurassic
13-12-2024, 15:08
Pur avendocelo installato (versione Gamepass) non l'ho mai avviato se non per qualche minuto che sono abbastanza preso da PoE2.
Vorrei sapere se hanno fixato i problemi col frame gen e il DLSS perchè altrimenti dubito di volerlo iniziare.
Pur avendocelo installato (versione Gamepass) non l'ho mai avviato se non per qualche minuto che sono abbastanza preso da PoE2.
Vorrei sapere se hanno fixato i problemi col frame gen e il DLSS perchè altrimenti dubito di volerlo iniziare.
Fai bene, consiglio spassionato, non lo iniziare nemmeno che non fa per te.
Leggi il trick che ho postato per le versioni Gamepass, dovrebbe risolvere il problema con il FG di cui dici.
L'ho aperto ieri sera dal pass.
La prima impressione è quella di trovarmi davanti il classico film interattivo... è un titolo con grafica, narrazione e doppiaggio ai massimi livelli... molto chill...
L'ho aperto ieri sera dal pass.
La prima impressione è quella di trovarmi davanti il classico film interattivo... è un titolo con grafica, narrazione e doppiaggio ai massimi livelli... molto chill...
Io l'ho già detto ma lo voglio ripetere, secondo me è di gran lunga il gioco dell'anno, ha praticamente tutto, grafica ai massimi livelli, gioco molto coinvolgente, storia interessante, doppiaggio in italiano molto buono, presenza di Harrison Ford per il coinvolgimento, esplorazione tra le migliori in un gioco e infine longevità più che sufficiente.
Questo ha tutto quello che io cerco in un gioco, ovviamente non è affatto adatto alle speed run.
La cosa che mi dispiace e che pur avendolo già pronto non lo voglio iniziare perchè sarò fuori casa per Natale per tre settimane e non lo voglio lasciare a metà.
Me lo godrò con calma a gennaio, ah a proposito si trova facilmente molto scontato l'upgrade alla premium che oltre a cosmetici trascurabili comprenderà una espansione della storia che già dicono sia memorabile, io l'ho già preso :D
Beh, oddio, la grafica non è ai massimi livelli, è bella, ma ha alti e bassi, mentre l'esplorazione è buona, ma è tremendamente molto guidata. Nel complesso è comunque un buon gioco che intrattiene e diverte e questo fa chiudere un occhio su alcuni aspetti, ma non su tutto (vedasi animazioni, semplicità generale, idiozia artificiale).
Nel frattempo ho fatto il 100% in Vaticano e quindi son dovuto tornar da Gina a Giza...
https://i.imgur.com/ZRBaNNIl.jpg
Timewolf
14-12-2024, 09:12
qualche anima pia mi spiega come si fa? ho scaricato un nvidia profiler ma non so se sto facendo correttamente
ho sempre i soliti problemi (FPS praticameente a zero ad ogni riavvio...)
Spleen_Love
14-12-2024, 09:38
Per chi fosse interessato sembra ci sia il Path Tracing "bypass" per tutte le schede con meno di 12gb di vram.
https://www.reddit.com/r/nvidia/comments/1hbak60/indiana_jones_and_the_great_circle_path_tracing/
Onestamente credo non valga minimamente la pena, attivando il Path Tracing con opzioni meno di "Full RT", cioè ad "High" e "mid" sembra funzionare male.
https://imgsli.com/MzI1NDg3/0/0
https://imgsli.com/MzI2MTYz/2/1
Per chi fosse interessato sembra ci sia il Path Tracing "bypass" per tutte le schede con meno di 12gb di vram.
https://www.reddit.com/r/nvidia/comments/1hbak60/indiana_jones_and_the_great_circle_path_tracing/
Onestamente credo non valga minimamente la pena, attivando il Path Tracing con opzioni meno di "Full RT", cioè ad "High" e "mid" sembra funzionare male.
https://imgsli.com/MzI1NDg3/0/0
https://imgsli.com/MzI2MTYz/2/1
Non capisco :confused:
Dalle immagini sembra che l'opzione high sia meglio di full...
Poi che significa RT OFF? In questo gioco il RT è sempre attivo di base, poi gli si può aggiungere il PT a piacimento...
Io l'ho già detto ma lo voglio ripetere, secondo me è di gran lunga il gioco dell'anno, ha praticamente tutto, grafica ai massimi livelli, gioco molto coinvolgente, storia interessante, doppiaggio in italiano molto buono, presenza di Harrison Ford per il coinvolgimento, esplorazione tra le migliori in un gioco e infine longevità più che sufficiente.
Se solo avesse pure un gameplay... :D
Inoltre le secondarie mi sembrano piuttosto deboli...
Se solo avesse pure un gameplay... :D
Questione di gusti, a mio parere è il miglior gioco che ho provato incluso anche il gameplay esplorativo e con combattimenti non troppo impegnativi (se li avesse avuti come Elden ring e Vukong non l'avrei nemmeno preso in considerazione), come dico sempre per me nel gioco è importante l'intrattenimento e non l'impegno sfiancante che non mi interessa proprio. Quando gioco mi devo rilassare e non incazzare (mi incazzo già troppo al lavoro e mi basta :D :D :D )
carloUba
14-12-2024, 12:15
Questione di gusti, a mio parere è il miglior gioco che ho provato incluso anche il gameplay esplorativo e con combattimenti non troppo impegnativi (se li avesse avuti come Elden ring e Vukong non l'avrei nemmeno preso in considerazione), come dico sempre per me nel gioco è importante l'intrattenimento e non l'impegno sfiancante che non mi interessa proprio. Quando gioco mi devo rilassare e non incazzare (mi incazzo già troppo al lavoro e mi basta :D :D :D )
Concordo su tutto. Gioco assurdo.
Sono a 10 ore, zero bug, storia per la prima volta simpatica ed interessante, gameplay perfetto per il tipo di storia.
Capisco perché abbiano chiuso i premi tga in anticipo, avrebbe stravinto nonostante sia un evento Sony.
cronos1990
14-12-2024, 12:35
Boh, mai giocato a GoW :asd:Forse siamo al livello di quel personaggio di BG3 che....
...ah no scusa :asd:
JuanCarlos
14-12-2024, 12:36
Sono nel Vaticano, ma è normale che nonostante io abbia il travestimento da prete, alcuni soldati si insospettiscano e si inneschi un aggro? Non c'è alcun indicatore che dia un sentore di quello che sta per succedere, a parte il punto interrogativo sulle loro teste? Non so, se resti troppo tempo fermo in un posto o se resti troppo a lungo in mezzo a troppi soldati.
cronos1990
14-12-2024, 12:37
Mi viene il sospetto che non abbiano cambiato motore rispetto a Wolfenstein, che a sua volta era un'evoluzione di quello di RAGE: la caratteristica di quell'engine era che caricava in VRAM tonnellate di textures.Beh ovvio, il RAGE basa la sua tecnologia su quella delle mega-texture (non ricordo di preciso come le chiamavano), che consumi un fracco di vRAM è normale.
Sono nel Vaticano, ma è normale che nonostante io abbia il travestimento da prete, alcuni soldati si insospettiscano e si inneschi un aggro? Non c'è alcun indicatore che dia un sentore di quello che sta per succedere, a parte il punto interrogativo sulle loro teste? Non so, se resti troppo tempo fermo in un posto o se resti troppo a lungo in mezzo a troppi soldati.
Sì, e vale per qualsiasi travestimento. Ci sono dei nemici (sodati o milizie, in generale) che sono in grado di sgamarti anche se indossi gli abiti giusti in base alle restrizioni della zona.
Te lo dice anche il gioco quando muovi i tuoi primi passi nel Vaticano, non sono tutti i soldati, solo i capoccia. Se gli stai troppo vicino per tot tempo scatta l'allerta e quindi via di badilate (vedasi shot sopra) :asd:
ndrmcchtt491
14-12-2024, 13:45
Beh ovvio, il RAGE basa la sua tecnologia su quella delle mega-texture (non ricordo di preciso come le chiamavano), che consumi un fracco di vRAM è normale.
Se non ricordo male la megatexture si chiama così perchè è una sola grande texture nella scena
fraussantin
14-12-2024, 14:27
urge una mod che tolga la mappa di mano a jons e la metta in un angolino da una parte. scelta bizzarra quella di non vedere dove cammini se tieni la mappa in mano . camminando tipo quelli che leggono lo smartphone e finiscono in una buca XD
Ramingo^^
14-12-2024, 15:45
Gioco stupendo, ma ho alcuni dubbi sulla trama...
sono appena arrivato a Giza...
Ramingo^^
14-12-2024, 16:18
Del tipo...
1. I giganti rubano per conto del Vaticano?
2. Il Vaticano è a conoscenza dell'esistenza dei giganti? Sembrerebbe di no nel vedere la reazione di Padre Ventura quando ne vede uno.
3. Come mai Indy e Gina hanno dovuto fare un casino per entrare nella sala dei tesori, fontana, chiave d'argento e chiave d'oro... e poi si vedono entrare Mussolini, Voss e Padre Ventura come se nulla fosse?
4. E' come se Padre Ventura sapesse dell'esistenza della sala dei tesori ma non sapesse dell'esistenza dei gianti...
Non so forse sono tutti dubbi che verranno meno con l'avanzare del gioco...
urge una mod che tolga la mappa di mano a jons e la metta in un angolino da una parte. scelta bizzarra quella di non vedere dove cammini se tieni la mappa in mano . camminando tipo quelli che leggono lo smartphone e finiscono in una buca XD
https://youtu.be/lbwajrg8cc8?feature=shared&t=18 :asd:
fraussantin
14-12-2024, 16:52
https://youtu.be/lbwajrg8cc8?feature=shared&t=18 :asd::rotfl:
Esattamente 🤣🤣🤣
Pachanga
14-12-2024, 17:44
Quelli che ti riconoscono sono i “capitani”.
Scelta di game design un po’ discutibile,visto che loro,guardandoti per qualche secondo,capiscono che non sei un prete,mentre tutti gli altri,prelati compresi,(e addirittura Ventura)pensano che tu lo sia…:stordita: :D
Vabbè,probabilmente un modo per aumentare la difficoltà e costringere il giocatore ad andare di stealth.
Prendiamola così.
DJurassic
14-12-2024, 18:27
Indiana Jones and the Great Circle PC - The FULL Ray Tracing Deep-Dive (https://www.youtube.com/watch?v=araZUoSOPmM)
:oink:
Non è soltanto una questione legata al bassissimo livello di sfida.
A mio parere l'IA primitiva rompe un pò anche quelle atmosfere immersive che il titolo cerca di regalare...
Però voglio andare avanti prima tirare fuori recensioni...
A mio parere l'IA primitiva rompe un pò anche quelle atmosfere immersive che il titolo cerca di regalare...
Però voglio andare avanti prima tirare fuori recensioni...
Ragazzi, fatevene una ragione, l'IA nei giochi come questi basati sull'esplorazione e sulla storia sarà sempre poco impegnativa per due motivi:
1) la maggioranza dei videogiocatori (incluso me) la vuole così,
2) difficoltà oggettive nel programmare in giochi simili una IA più intelligente.
Se volete qualcosa di più impegnativo rivolgetevi ad altri generi, ne avete di giochi tra Vukong, Elden ring ed altri che non mi vengono in mente.
E' diventato sinceramente stucchevole sentire la gente lamentarsi sempre dell'IA quando ormai è chiaro che la cosa è una scelta di design dei programmatori per ampliare il più possibile la platea di videogiocatori di giochi come questo che devono obbligatoriamente fare grandi numeri.
Detto questo ed avendo anche visto l'analisi tecnica di DF vorrei davvero credere che finalmente gli sviluppatori abbiano capito come implementare al meglio il Ray tracing completo e questo gioco sia solo il primo (o il secondo dopo Cyberpunk) di una lunghissima serie.
Ragazzi, fatevene una ragione, l'IA nei giochi come questi basati sull'esplorazione e sulla storia sarà sempre poco impegnativa per due motivi:
2) difficoltà oggettive nel programmare in giochi simili una IA più intelligente.
Se volete qualcosa di più impegnativo rivolgetevi ad altri generi, ne avete di giochi tra Vukong, Elden ring ed altri che non mi vengono in mente.
E' diventato sinceramente stucchevole sentire la gente lamentarsi sempre dell'IA quando ormai è chiaro che la cosa è una scelta di design dei programmatori per ampliare il più possibile la platea di videogiocatori di giochi come questo che devono obbligatoriamente fare grandi numeri.
Detto questo ed avendo anche visto l'analisi tecnica di DF vorrei davvero credere che finalmente gli sviluppatori abbiano capito come implementare al meglio il Ray tracing completo e questo gioco sia solo il primo (o il secondo dopo Cyberpunk) di una lunghissima serie.
Mi basta il compromesso visto in Deus Ex mankind.
(anzi mi basterebbe un suo seguito direttamente :asd: :sob: )
fraussantin
15-12-2024, 10:45
Però voglio andare avanti prima tirare fuori recensioni...Va detto che in questo caso ci sta bene , nei film i nazisti o cmq i nemici di indy sono tutti dei deficenti patentati e volutamente per lo stile non realistico del film , adatto anche ai bambini.
Poi meglio cosí , non essendo uno stealth puro sarebbe stato solo un fastidio aggiuntivo all'esplorazione.
Detto questo io accoppo tutti a bastonate :asd:
.
Sul punto 1 mi accodo anche io , sopratutto per il tipo di gioco di cui stiamo parlando.
Sul punto 2 invece sono totalmente in disaccordo.
Se prendi i nemici cosí come sono e gli metti una vista a 10\10 e gli togli i tappi dalle orecchie , il gioco sarebbe difficile .
Il lavoro che fanno i dev è proprio cercare di renderlo più facile possibile per evitare che la gente lo molli.
E si torna al punto 1.
È un gioco per tutti, non è thief , la gente lo gioca per rilassarsi e poi come detto sopra è perfettamente in tono con lo spirito da commedia dei film.
I nazisti sono scemi e indy anche se un po goffamente , fa il fico .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.