View Full Version : [Thread ufficiale] AVM FRITZ!Box 5690 Pro
stesso problema con HW hardware attiva ho scritto e mandato i dati proprio ieri al supporto
INFECTED
23-07-2026, 10:48
Quale sarebbe questo bug dell'upload? Forse me lo son perso
INFECTED
23-07-2026, 22:45
Ho preso anch’io questo router perché sono passato alla FTTH, ma devo dire di esserne molto deluso. Provengo da un 7590 che, nonostante gli anni, è ormai ben rodato e continua a funzionare benissimo.
Avevo pensato di sostituirlo sia per sfruttare il profilo FTTH a 2,5 Gbps, sia perché, avendo tutti i dispositivi in Wi-Fi, volevo modernizzarmi con il Wi-Fi 7 e la banda a 6 GHz.
Ma ho riscontrato due problemi/bug che per me sono abbastanza gravi sul 5690 Pro.
Il primo è che il ripristino delle impostazioni da un file di backup non funziona correttamente: dopo aver passato giornate intere a configurare tutto per bene, volevo fare alcuni test e poi tornare alle impostazioni salvate nel backup, ma il ripristino ha causato un reset totale del router. Ogni volta che provavo a ripristinare quel backup, il router, dopo circa 30 secondi, si riavviava da solo per poi resettarsi completamente.
Questo mi ha costretto a riconfigurare tutto da zero, facendomi perdere tempo e pazienza, ma soprattutto facendomi perdere fiducia in una funzione che dovrebbe invece garantire tranquillità e sicurezza.
Il secondo problema riguarda il PPPoE Passthrough. Non so se utilizzate questa funzione, che mi permette di avere un secondo IP pubblico indipendente su un PC della rete mentre il router mantiene il suo IP, ma, in pratica, quando instauro la seconda connessione, tutti i dispositivi collegati all’IP del router principale vengono limitati a circa 6/10 Mbps in download e 14/20 Mbps in upload.
Per risolvere devo disattivare la connessione PPPoE del PC e far ottenere al router un nuovo IP pubblico. Questo problema con il 7590 non si presenta.
Inoltre, la UI mi sembra addirittura più legnosa di quella del 7590, con qualche lag ed errorino di troppo.
Sono veramente molto deluso, soprattutto considerando quanto costa questo dispositivo. Mi auguro che risolvano questi problemi con i prossimi firmware, nella speranza che non venga abbandonato a sé stesso come accaduto con altri modelli altrettanto costosi (vedi il 6890 LTE, che pure possiedo).
Insomma, ad oggi non mi sentirei di consigliarlo.
Segnalo che con il fw 8.25 hanno almeno corretto il bug del PPPoE Passthrough che descrivevo in questo post.
Falcoblu
28-07-2026, 20:11
Il 5690 Pro avrà l'OS 8.50, bene :)
Il FRITZ! Box 5690 Pro aveva appena rilasciato il FRITZ! OS 8.25. Ed è ora incluso negli aggiornamenti di laboratorio per il prossimo FRITZ! OS 8.50. Con questo aggiornamento, verranno attivate alcune nuove funzionalità che desideravi da tempo.
non installate la 8.40 labor del 5690 pro appena uscita lo rompe completamente, ho dovuto fare il restore e non avendo un windows è stato un calvario
Ragazzi, volevo aggiornare la mia rete di repeaters, ma, al solito AVM ogni tanto butta fuori novità già vecchie.
Spiego, ho visto che nelle novità ci sono anche dei 2700, pensavo di acquistarne 1 per fare da apripista e poi successivamente sostituire tutti e 3 i 1200 AX interni e il 2400 che copre l'esterno e che arriva fino al BOX condominiale.
Ma ecco la brutta notizia, nonostante il 5690 Pro abbia le 3 bande: 2.4 - 5 - 6 GHz da anni, visto che lo ho acquistato appena disponibile, nel caso dei 2700 no, sono solamente bibanda: 2.4 - 5 GHz.
Ed è inutile enfatizzare che sono compatibili con il WiFi 7, di fatto manca una banda. Al momento attule la realtà consiste nel fatto che i 5 GHz si stanno affollando sempre di più e rischiano di fare velocemente la fine dei 2.4 GHz, mentre i 6 GHz grazie al fatto che i client compatibili sono poco diffusi e che quella banda è ancora più ottica, dovrebbero rimanere poco utilizzati, riducendo al minimo il rischio di interferenze.
Ora, la domanda sorge spontanea, ma perché dovrei spendere quasi 500 € per acquistare il Kit contenente 3 repeater ? Se ho il 5690 Pro, gradirei utilizzarlo per intero e quindi che anche i 6 GHz vengano ripetuti rilanciando il segnale più distante anche su quella banda.
1) Ho capito bene che il 2700 è solamente bibanda ?
2) Desiderare un prodotto nuovo dotato delle bande che aveva il 5690 già al lancio è chiedere troppo ?
:cool:
la configurazione che ho io è 5690 pro e poi in 1700 collegato via lan, anche perchè oltre 1gb non ci andrebbe con la lan però concordo sul discorso dei 6gz che praticamente non hanno repeater.
Siccome la mia configurazione è:
- 5690 pro
- switch
- 1700 collegato alla switch
avevo anche pensato di togliere lo switch e il 1700 e mettere un altro 5690 pro che facesse da repeater per avere i 6ghz
Pedro777
30-07-2026, 06:00
la configurazione che ho io è 5690 pro e poi in 1700 collegato via lan, anche perchè oltre 1gb non ci andrebbe con la lan però concordo sul discorso dei 6gz che praticamente non hanno repeater.
Siccome la mia configurazione è:
- 5690 pro
- switch
- 1700 collegato alla switch
avevo anche pensato di togliere lo switch e il 1700 e mettere un altro 5690 pro che facesse da repeater per avere i 6ghzHo la tua stessa configurazione, effettua tranquillamente lo switch tra il 1700 e il 5690 Pro? Nel mio caso, spesso, il mio cellulare resta collegato sempre al ripetitore, seppur sono vicino al 5690 Pro
Ho la tua stessa configurazione, effettua tranquillamente lo switch tra il 1700 e il 5690 Pro? Nel mio caso, spesso, il mio cellulare resta collegato sempre al ripetitore, seppur sono vicino al 5690 Pro
nel mio caso funziona perfettamente ma ovviamente il deve essere in mesh e va tolta la spunt su wi-fi - sicurezza - Ottimizzare le impostazioni di sicurezza per l'accesso Wi-Fi per una maggiore compatibilità con dispositivi wireless meno recenti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.