PDA

View Full Version : [Thread ufficiale] AVM FRITZ!Box 5690 Pro

Pagine : 1 [2]

Miky2147
11-04-2025, 12:25
Ciao, mi confermate che al momento il 5690 Pro è il router più prestante lato WiFi di AVM e l`unico con la banda 6Ghz? Lo utilizzerei con una FTTH TIM 2.5Gbs e relativo ONT ZTE ZXHN F6005. Grazie

il menne
11-04-2025, 13:53
Ciao, mi confermate che al momento il 5690 Pro è il router più prestante lato WiFi di AVM e l`unico con la banda 6Ghz? Lo utilizzerei con una FTTH TIM 2.5Gbs e relativo ONT ZTE ZXHN F6005. Grazie

Non è la scelta migliore perché ha solo una lan a 2.5gbit e se la usi come wan poi non hai nessuna ulteriore lan a banda piena.

Purtroppo da noi non è possibile usufruire nativamente della porta sfp ftth ma ad oggi si deve passare da un ont ( a meno che il router non lo fornisca il provider dove a volte si connette all’sfp del router ) quindi per una ftth 2.5 il 5690 pro non è una buona scelta se si vuole almeno una lan da 2.5.

Io per questa ragione ho preso un 7690.

Poi usciranno tra un poco nuovi modelli tra cui un paio da valutare. Se vuoi qualcosa prima l’unica in ambito avm è il 7690 con wan e lan 2.5gbit ad oggi.

Miky2147
11-04-2025, 13:55
Per me la sola WAN da 2.5 Gbs è sufficiente dato che non ho bisogno di collegarci nulla via LAN. Uso tutto in WiFi. L'importante è che abbia le migliori prestazioni possibili lato WiFi. Purtroppo vedo che il 7690 (e anche il 4690) non ha la 6 Ghz.

il menne
11-04-2025, 14:31
Per me la sola WAN da 2.5 Gbs è sufficiente dato che non ho bisogno di collegarci nulla via LAN. Uso tutto in WiFi. L'importante è che abbia le migliori prestazioni possibili lato WiFi. Purtroppo vedo che il 7690 (e anche il 4690) non ha la 6 Ghz.

Guarda che per avere ottime prestazioni il wifi7 deve essere MOLTO vicino ... nella stessa stanza del router, con 7690 già a una stanza di distanza in wifi7 5ghz non va a più di 500mbps o giu di li

La banda a 6ghz non so quanto perda con la distanza ma immagino siamo li....

Inoltre rispetto alle vere specifiche wifi7 nè il 5690 pro ne il 7690 sono "veri wifi7 " infatti non hanno la certificazione wifi alliance, se cerchi in rete vedrai perchè, per specifiche castrate o per mancanza di bande .... quindi alla fine magari ci si trova sostanzialmente con prestazioni simili al wifi 6 ax molto spesso...

Considera che con iphone 16pro a 1m dal router non supera i 1500/1600 mbps in wifi7 5ghz per limiti anche dei device stessi, quindi va come un ax o giu di li, quindi va un poco visto....

Pedro777
12-04-2025, 07:32
Guarda che per avere ottime prestazioni il wifi7 deve essere MOLTO vicino ... nella stessa stanza del router, con 7690 già a una stanza di distanza in wifi7 5ghz non va a più di 500mbps o giu di li

La banda a 6ghz non so quanto perda con la distanza ma immagino siamo li....

Inoltre rispetto alle vere specifiche wifi7 nè il 5690 pro ne il 7690 sono "veri wifi7 " infatti non hanno la certificazione wifi alliance, se cerchi in rete vedrai perchè, per specifiche castrate o per mancanza di bande .... quindi alla fine magari ci si trova sostanzialmente con prestazioni simili al wifi 6 ax molto spesso...

Considera che con iphone 16pro a 1m dal router non supera i 1500/1600 mbps in wifi7 5ghz per limiti anche dei device stessi, quindi va come un ax o giu di li, quindi va un poco visto....Possibile hai questi valori "bassi" con il Wi Fi 7? Io con il Wi Fi 6 su banda sempre a 5 GHz, vicino al router, viaggio ad 1,8 Gb...il resto delle stanze sono sui 900/1000...

Miky2147
12-04-2025, 09:02
Possibile hai questi valori "bassi" con il Wi Fi 7? Io con il Wi Fi 6 su banda sempre a 5 GHz, vicino al router, viaggio ad 1,8 Gb...il resto delle stanze sono sui 900/1000...

Che router/repeater hai?

Pedro777
12-04-2025, 09:54
Che router/repeater hai?Ho il 7690, non ho nessun repeater...

Miky2147
12-04-2025, 09:55
Ho il 7690, non ho nessun repeater...

Hai il 7690 senza repeater che ti copre a queste velocità in 5Ghz tutta casa??? Posso chiederti quanti metri quadri?

Pedro777
12-04-2025, 09:59
Hai il 7690 senza repeater che ti copre a queste velocità in 5Ghz tutta casa??? Posso chiederti quanti metri quadri?120, però è "quadrata" come casa...quando avevo il 7590 no, infatti usavo il repeater, con ponte LAN

il menne
12-04-2025, 10:26
Possibile hai questi valori "bassi" con il Wi Fi 7? Io con il Wi Fi 6 su banda sempre a 5 GHz, vicino al router, viaggio ad 1,8 Gb...il resto delle stanze sono sui 900/1000...

iPhone 16 pro da noi ha alcune limitazioni di banda quindi arriva solo a 1500/1600 mbps anche accanto al router o poco più.

Altre periferiche wifi7 non le ho. Il resto è WiFi 6 e anche precedente.

Il fatto è che anche io ho casa più o meno quadrata più o meno stessi mq o poco più ma il router sta in un angolo non al centro come prima il 7490 fttc perché in quell’angolo esterno ho il pte ftth fuori accanto a chiostrina e passando a ftth invece del giro del rame ho fatto fare un foro e mettere presa ftth nella stanza gaming così ho in Ethernet pc, ps5, series x, chiaro all’estremo casa opposto vada meno. Ma 1 muro di distanza è così.

Non ho problemi perché ho messo come repeater alla bisogna in mesh i vecchi 7490 al centro e 3490 all’angolo opposto casa. Ma le prove le feci senza. La portata in wifi7 del 7690 è minore del 7490.

A meno che non sia difettoso il mio esemplare ma non penso.

camaran
13-04-2025, 07:42
personalmente uso questo router e mi trovo benissimo a dire il vero il discorso della porta wan a 2.5 unica non è così limitante anche perchè internamente a casa ho una rete tutta 1g quindi è in grado di bilanciare bene in uscita per la parte cablata.

peronedj
27-04-2025, 10:46
Buongiorno, da stamattina il router mi da problemi, non capisco cosa può essere successo. I dispositivi wifi si sono disconnessi tutti di colpo, poi ha cominciato a cambiare ip Wan, penso che provava a riavviarsi (mi arrivava la mail con il nuovo ip assegnato, io ero fuori casa) adesso funziona internet via lan ma il wifi è proprio assente, non si trova la rete. Ho provato a staccare tutti i mesh repeater che ho e ho riavviato il router, stessa cosa il wifi non c'è più, sul router c'è la spia WLAN che lampeggia velocemente

pieropiero70
27-04-2025, 12:07
Dopo un paio di anni di onorato servizio mi era accaduta la stessa cosa con un 7590. sostituito in garanzia, si era bruciata non so quale scheda...

peronedj
27-04-2025, 12:18
Alla fine l'ho resettato alle impostazioni di fabbrica e il wifi si è ripreso, ho ripristinato il backup che avevo fatto prima del reset ed è ritornato tutto funzionante, almeno per ora, vediamo se tiene. Se fosse scheda bruciata, non dovrebbe andare

il menne
27-04-2025, 12:43
Strano. Magari sta in una location dove scalda parecchio, prova a metterlo più areato. Chissà.

Mai capitato in anni e anni di 3490 e 7490 e ora da poco 7690.

Alle brutte è in garanzia ….

peronedj
27-04-2025, 12:47
Lo escludo, è messo in un posto molto areato, al tatto è freddo.
Guardando il log mi insospettisce una voce, proprio nel momento in cui si è scatenato il problema:

Cambio di canale temporaneo sul canale 36 (frequenza 5.180 GHz) fino a quando il controllo degli utenti privilegiati (ad esempio, radar) sulla frequenza impostata 5.500 GHz è concluso (Zero Wait DFS).

dopo un minuto invece è comparso:

Non è stato possibile inizializzare correttamente il modulo wireless. Riavviate il FRITZ!Box, staccandolo per un breve periodo dalla corrente! (#0C01)

pippo2003
29-04-2025, 13:51
Ciao a tutti e scusate se pongo domande ovvie e da inesperto.
Attualmente ho la fibra FTTC con modem avm 7590 AX con rete mesh insieme al repeater avm6000
A metà maggio mi portano la fibra FTTH (max 1000) in casa e quindi volevo prendere il 5690 PRO.
Devo acquistare il 5690 e fare il passaggio dal 7590 AX con l’attuale fibra FTTC in modo da migrare anche la rete mesh.
Poi attendere il tecnico che mi collegherà la nuova fibra al 5690 PRO.
Due domande:
1. È corretto come approccio?
2. Il 6000 funziona bene anche con il 5690 Pro?
Il gestore è TIM
Grazie mille

gian_1_2000
02-05-2025, 18:31
Ciao.
Con la fibra a 1 gb io terrei il 7590ax.
Con quella velocità non sfrutteresti il Wi-Fi 7.
Il 6 del tuo va già benissimo 👍.

il menne
02-05-2025, 20:07
Attenzione a tim che ti sbologna la fibra 1000 invece che quella 2.5gbit con teorie fantasiose …. È un contratto che comprende poi anche senza modem un contributo attivazione per 24 mesi pari a 10 euro al mese che ti scontano ma se volessi poi passare alla 2.5gbit ti fanno pagare perché cambierai contratto!

Verifica bene di non poter avere già la 2.5gbit con tim o altri operatori, se con altri la hai e tim non te la dà vai tranquillo con altri.

A me se facevo nuova linea dava la 2.5gbit allo stesso indirizzo e tim non voleva farmi l’upgrade, ma dopo me lo hanno fatto se no passavo ad altro operatore….

pippo2003
02-05-2025, 20:27
Innanzitutto grazie per le dritte.
Su Fibermap inserendo il mio indirizzo mi dice che la fibra è 1G / 200M.
Fastweb anche lei nel test di copertura dice 1G, Skywifi 1G / 300M, Dimensione 2500 / 1000 ma solo in prevendita, Iliad dice che la sua fibra non raggiunge il mio indirizzo, Vodafone dice che copre solo con FWA 5G.
Tim mi fa l’upgrade con cambio tecnologia senza aumento di costo, mi volevano inizialmente rifilare il loro router con modifica offerta e vincolo 4 anni.
A questo punto seguo i vostri consigli e mi tengo il 7590AX senza vincoli e poi nei prossimi verifico se vale la pena cambiare operatore.

reziel1984
09-05-2025, 13:17
salve ragazzi. ho attivato una ftth tim a 2.5g, mi hanno fornito loro il router con modulo sfp quindi non ho l'ont.
ho preso d'istinto questo fritz 5690 trovato d'occasione usato ma temo di non poterlo usare collegato direttamente alla fibra ftth col suo modulo sftp per fibra gpon.
spero vivamente che qualcuno mi possa smentire :mad:

scare19
09-05-2025, 14:05
salve ragazzi. ho attivato una ftth tim a 2.5g, mi hanno fornito loro il router con modulo sfp quindi non ho l'ont.
ho preso d'istinto questo fritz 5690 trovato d'occasione usato ma temo di non poterlo usare collegato direttamente alla fibra ftth col suo modulo sftp per fibra gpon.
spero vivamente che qualcuno mi possa smentire :mad:

Purtroppo al momento non funziona nulla (anche io ho il 5690 Pro). Personalmente sono in attesa della consultazione Agcom per finalizzare la delibera Modem libero includendo il capitolo ONT (se debba fornirlo solo l’ISP o l’utente puó usare quello che vuole) il 5 luglio 😁

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

reziel1984
09-05-2025, 14:34
Purtroppo al momento non funziona nulla (anche io ho il 5690 Pro). Personalmente sono in attesa della consultazione Agcom per finalizzare la delibera Modem libero includendo il capitolo ONT (se debba fornirlo solo l’ISP o l’utente puó usare quello che vuole) il 5 luglio 😁

porca vacca....ho buttato i soldi :muro:
vabbe continuerò ad usare il modem telecom in cascata al mio fritz fino a quando questi basta.....di non si decidono.
grazie per le info, mi hai evitato di mettermi a smanettare,smandruppare,bestemmiare e chiedermi perchè non ndasse.
pace!!!
aspettiamo luglio e capiamo anche perchè non posso restituirlo :D

il menne
09-05-2025, 16:34
Proprio per questa ragione non l'ho preso in vista di attivazione 2,5gbit, perchè l'unica lan 2,5 sarebbe stata usata come wan dall'ont non funzionando l'sfp integrato nel nostro paese... e ho optato per un 7690 che ha sia wan che almeno 1 lan a 2.5 gbit...

Magari rendessero fruibili i modelli sfp dei modem liberi, ma anche se saranno obbligati a farlo temo che prima che la cosa diventi effettiva passeranno mesi se non anni.... :doh:

scare19
09-05-2025, 19:42
Proprio per questa ragione non l'ho preso in vista di attivazione 2,5gbit, perchè l'unica lan 2,5 sarebbe stata usata come wan dall'ont non funzionando l'sfp integrato nel nostro paese... e ho optato per un 7690 che ha sia wan che almeno 1 lan a 2.5 gbit...

Magari rendessero fruibili i modelli sfp dei modem liberi, ma anche se saranno obbligati a farlo temo che prima che la cosa diventi effettiva passeranno mesi se non anni.... :doh:

Per questo mi sono preso un 5590 usato che è in arrivo (me lo aveva prestato un amico appena allacciata la linea e ho OLT Nokia 😇 e si allineava liscio come l’olio)

reziel1984
10-05-2025, 16:03
ok ok....mi tocca rivenderlo, ci vorrà sicuro una scatarrata di tempo.
nel frattempo vi faccio una domanda. vi mostro in foto il cavo in fibra uscito dallo scatolo del fritz §(quello piccolo) e il cavo in fibra telecom che va nel router (ho il router telecom con ont integrato).
la dimensione è molto diversa, come mai?
a prescindere se volessi usare un router mio o meno, il cavo mi sembra diverso ed infatti il cavo montato da telecom nell sfp fritz non entra

https://i.ibb.co/dJkrt78X/20250510-144949.jpg (https://ibb.co/jZ3TzHnq)

il menne
10-05-2025, 16:17
Il fritz è ottico LC il cavo tim è ottico SC se mi ricordo bene. Ci sono cavi o adattatori appositi. Il problema non è il cavo che si trova volendo.

pieropiero70
10-05-2025, 20:40
Trovi in commercio a pochi euro (dai 6 in su) cavi LC SC che si presentano da un lato come richiede il Fritz e dall'altro come vuole la borchia ottica. Questo non è un problema. Iìl problema è che al Fritz 5690 Pro al momento è inibito l'accesso diretto alla rete in fibra, e la cosa mi dispiace molto.

ok ok....mi tocca rivenderlo, ci vorrà sicuro una scatarrata di tempo.
nel frattempo vi faccio una domanda. vi mostro in foto il cavo in fibra uscito dallo scatolo del fritz §(quello piccolo) e il cavo in fibra telecom che va nel router (ho il router telecom con ont integrato).
la dimensione è molto diversa, come mai?
a prescindere se volessi usare un router mio o meno, il cavo mi sembra diverso ed infatti il cavo montato da telecom nell sfp fritz non entra

https://i.ibb.co/dJkrt78X/20250510-144949.jpg (https://ibb.co/jZ3TzHnq)

camaran
11-05-2025, 07:04
ma non funziona nemmeno clonando l'id dell'ont?

scare19
12-05-2025, 19:48

Non funziona, testato su OLT Nokia e non si allinea in nessun modo. Rimane in O5 - Operation ma non si collega.

pieropiero70
13-05-2025, 15:12
Purtroppo no. Meglio; io ho provato e non ci sono riuscito, pur credendo di aver seguito la procedura corretta

il menne
13-05-2025, 15:51
A me hanno detto che hanno inibito questo sistema, perchè nei database del provider adesso sono in whitelist solo determinati router forniti solo da loro, e solo con questi è possibile ( se il tecnico a cosa fare, ossia inserire il seriale giusto nel campo giusto dei loro sistemi ) far funzionare senza ONT un router.

Evidentemente anche clonando l'id dell'ont il database del provider in qualche modo che quello non è l'ont... se no sarebbe troppo facile.

Peraltro so di persone cui, fornendo tim il 5590 con la tim wifi for gamers si sono trovati installato un ont, e dovendo penare non poco prima di trovare un tecnico competente che gli facesse il collegamento via sfp ....