View Full Version : [Thread ufficiale] AVM FRITZ!Box 5690 Pro
Ragazzi per il problema dell'upload dimezzato io sono riuscito a risolvere,basta andare nel menu nascosto http://indirizzo ip fritzbox/support.lua poi basta modificare questi parametri che allego nelle foto sotto,logicamente dovete modificare in base alla velocità della vostra linea
:read:
https://ibb.co/k2vsyNMM
https://ibb.co/wNkD2xT4
Allora... risolto.
Il primo parametro non me lo cambiava, quindi ho rifatto la connessione impostando direttamente in fase di configurazione 2,5 in down e 1,3 in up.
Secondo parametro l'ho fleggato
Ora il tab s9, che e il più veloce, in down ho toccato quasi 1700Mpbs e in down 890Mpbs
Direi soddisfatto, pur essendo valori molto oscillanti
ma il parametro TACK a che serve?
Jonny1600
18-01-2026, 09:53
Allora... risolto.
Il primo parametro non me lo cambiava, quindi ho rifatto la connessione impostando direttamente in fase di configurazione 2,5 in down e 1,3 in up.
Secondo parametro l'ho fleggato
Ora il tab s9, che e il più veloce, in down ho toccato quasi 1700Mpbs e in down 890Mpbs
Direi soddisfatto, pur essendo valori molto oscillanti
Bene bene sono contento ;)
pieropiero70
18-01-2026, 11:52
molto bene.
Mi spieghi questo passaggio, che non ho capito? Così ci provo anche io:
"Ora il tab s9, che e il più veloce"...
molto bene.
Mi spieghi questo passaggio, che non ho capito? Così ci provo anche io:
"Ora il tab s9, che e il più veloce"...
nel senso che il Tab S9 è il device con la tecnologia wifi più veloce che ho in casa.
ho solo un macbook pro del 2014/5 (??) e per il resto sono cellulari e 2 tablet, di cui uno S9 che è di fatto l'apparecchio più "moderno" che ho.
TV e PS5 non hanno la stessa velocita wifi
Pedro777
19-01-2026, 11:56
nel senso che il Tab S9 è il device con la tecnologia wifi più veloce che ho in casa.
ho solo un macbook pro del 2014/5 (??) e per il resto sono cellulari e 2 tablet, di cui uno S9 che è di fatto l'apparecchio più "moderno" che ho.
TV e PS5 non hanno la stessa velocita wifiSi è vero, in base al dispositivo cambia la velocità massima in Wi-Fi
Generalmente viene inserito nei "top do gamma"
pieropiero70
19-01-2026, 14:38
Capito. Grazie mille
P
TV e PS5 non hanno la stessa velocita wifi
Rhadamanthis
20-01-2026, 09:57
Buongiorno Ragazzi, mi servirebbe una info. Vorrei comprare il 5690 per togliere la Vodafone station e connettere il cavo fibra direttamente al Fritz.
Ci sono problemi? Funziona Perfettamente?
Pedro777
20-01-2026, 14:07
Buongiorno Ragazzi, mi servirebbe una info. Vorrei comprare il 5690 per togliere la Vodafone station e connettere il cavo fibra direttamente al Fritz.
Ci sono problemi? Funziona Perfettamente?Se hai l'ONT si, non funziona la connessione diretta con l'ingresso in fibra
Rhadamanthis
20-01-2026, 17:18
Se hai l'ONT si, non funziona la connessione diretta con l'ingresso in fibra
Ho un GPON ONT TIM Sercomm FG1000R, dovrebbe andar bene giusto?
Pedro777
20-01-2026, 18:21
Ho un GPON ONT TIM Sercomm FG1000R, dovrebbe andar bene giusto?Intendo, ti hanno installato ONT esterno (oltre al router) oppure hai l'ingresso in fibra direttamente nel router TIM?
Rhadamanthis
20-01-2026, 18:38
Intendo, ti hanno installato ONT esterno (oltre al router) oppure hai l'ingresso in fibra direttamente nel router TIM?
Ho la scatolina dal muro che esce il filo giallo attaccato ad un altro apparecchio bianco (ont) da questo parte un altro cavo ccavo che va alla station, quindi penso di si alla tua domanda:)
Pedro777
21-01-2026, 08:31
Ho la scatolina dal muro che esce il filo giallo attaccato ad un altro apparecchio bianco (ont) da questo parte un altro cavo ccavo che va alla station, quindi penso di si alla tua domanda:)Perfetto! Devi semplicemente collegare un cavo LAN (io uso un cat8, ma funziona anche un 5e) dalla porta WAN del 5690 Pro alla porta 2.5 GB dell'ONT, entra nelle impostazioni del Fritz (ti puoi collegare alla sua rete Wi-Fi, seppur senza connessione oppure collegando un cavo ethernet dal FRITZ al PC) , andando in internet, dati di accesso, selezione dal menù a tendina TIM FTTH (dovrai solo modificare in un'altra pagina i dati di velocità e upload) perché nei dati del FRITZ preimpostati hanno inserito un dato errato in velocità/upload.
Rhadamanthis
21-01-2026, 08:43
Perfetto! Devi semplicemente collegare un cavo LAN (io uso un cat8, ma funziona anche un 5e) dalla porta WAN del 5690 Pro alla porta 2.5 GB dell'ONT, entra nelle impostazioni del Fritz (ti puoi collegare alla sua rete Wi-Fi, seppur senza connessione oppure collegando un cavo ethernet dal FRITZ al PC) , andando in internet, dati di accesso, selezione dal menù a tendina TIM FTTH (dovrai solo modificare in un'altra pagina i dati di velocità e upload) perché nei dati del FRITZ preimpostati hanno inserito un dato errato in velocità/upload.
Sei stato gentilissimo. I dati di download/upload da dove li prendo?
delvo_69
21-01-2026, 10:42
Salve a tutti.
Ma perchè questo benedetto FW 8.20 non esce ancora?
Starei aspettando questo per decidermi di passare dalla configurazione 7590+2x3490 a 5690pro+2x7590!
Secondo voi cosa è che "ritarda" questa uscita attesa da tantissimo tempo? oltretutto, in Italia almeno, la parte in fibra ottica del modem è "inutile" da sviluppare!
Lo chiedo perchè non so se qualcuno ha per caso letto da qualche altra parte qualche info aggiornata. Io ricordo che si diceva che AVM avesse informato che lo avrebbe fatto entro la fine del 2025, ma evidentemente non era vero!
io avevo il 5690pro + 7590 ma non è una buona configurazione perchè il 7590 è fermo al wifi 5.
Comunque stanno ancora sistemando bug, è uscita una nuova beta
Aggiornamento a FRITZ!OS 8.10-128131 avviato ...
Il FRITZ!Box si riavvierà dopo l'aggiornamento. Durante questa operazione, tutte le connessioni vengono brevemente interrotte.
:D :) :ciapet:
Pedro777
21-01-2026, 13:52
Sei stato gentilissimo. I dati di download/upload da dove li prendo?Accedi sempre all'indirizzo IP del FRITZ!,menù laterale,guida e info, clicca in basso su "Supporto FRITZ!Box" nella pagina che segue devi mettere il flag su "Attivare la velocità di connessione manuale" devi inserire in entrambe le caselle downstream è upstream questo valore 2500000 alla fine clicca su applica le impostazioni.
In questo modo si attiva il profilo 2.5 sia in download che in upload (ovviamente in base al contratto che hai)
delvo_69
21-01-2026, 15:12
io avevo il 5690pro + 7590 ma non è una buona configurazione perchè il 7590 è fermo al wifi 5.
Comunque stanno ancora sistemando bug, è uscita una nuova beta
Eh si , lo so, purtroppo l'unico "pezzo" che è sia wifi 7 che triband è proprio il 5690 pro ma fare un mesh con 5690pro+2x5690pro è veramente troppo!
A dire il vero, il mesh per me, da fare ora, senza badare ai costi, sarebbe un 4690 master e 2x5690 pro come slave, collegati via lan come già faccio ora, ma anche qui, è veramente troppo!
Quindi è vero quello che dici, ma, considerando che due 7590 già li ho in casa, fare il passaggio che indicavo acquistando un 5690 pro, comunque mi dovrebbe portare un miglioramento generale, contando il fatto che i due slave (i 3490 che ho ora, i futuri 7590!) mi agiscono anche come importanti switch/hub di rete con diverse utenze cablate in cascata.
..il tutto in attesa poi di un eventuale futuro router extender wifi7 triband di Fritz che ancora non esiste!
Eh si , lo so, purtroppo l'unico "pezzo" che è sia wifi 7 che triband è proprio il 5690 pro ma fare un mesh con 5690pro+2x5690pro è veramente troppo!
A dire il vero, il mesh per me, da fare ora, senza badare ai costi, sarebbe un 4690 master e 2x5690 pro come slave, collegati via lan come già faccio ora, ma anche qui, è veramente troppo!
Quindi è vero quello che dici, ma, considerando che due 7590 già li ho in casa, fare il passaggio che indicavo acquistando un 5690 pro, comunque mi dovrebbe portare un miglioramento generale, contando il fatto che i due slave (i 3490 che ho ora, i futuri 7590!) mi agiscono anche come importanti switch/hub di rete con diverse utenze cablate in cascata.
..il tutto in attesa poi di un eventuale futuro router extender wifi7 triband di Fritz che ancora non esiste!
io ho il 5690 pro e il repeater 1700 in mesh
Rhadamanthis
21-01-2026, 16:19
Accedi sempre all'indirizzo IP del FRITZ!,menù laterale,guida e info, clicca in basso su "Supporto FRITZ!Box" nella pagina che segue devi mettere il flag su "Attivare la velocità di connessione manuale" devi inserire in entrambe le caselle downstream è upstream questo valore 2500000 alla fine clicca su applica le impostazioni.
In questo modo si attiva il profilo 2.5 sia in download che in upload (ovviamente in base al contratto che hai)
Grazie mille delle preziose info Pedro777
Pedro777
21-01-2026, 21:51
io ho il 5690 pro e il repeater 1700 in meshAnch'io uguale...il 1700 sembra un piccolo router, hanno inserito le stesse impostazioni di un router Fritz
delvo_69
22-01-2026, 14:10
Ok il 1700, ma, oltre a non avere abbastanza porte almeno gigabit per usarlo anche come switch locale come serve a me, comunque non è triband.
Purtroppo il wifi7 sulle bande 2.4 e 5 non funziona al meglio/massimo
Inviato dal mio SM-A566B utilizzando Tapatalk
Pedro777
22-01-2026, 14:30
Ok il 1700, ma, oltre a non avere abbastanza porte almeno gigabit per usarlo anche come switch locale come serve a me, comunque non è triband.
Inviato dal mio SM-A566B utilizzando TapatalkSe lo devi usare come ponte Wi-Fi si, non te lo consiglio. Poi dipende un po' dalle situazioni. Io ho preferito il 1700 perché ho casa tutta cablata, mi "accontento" della velocità di 1 giga
io ho preso uno switch.
in sostanza dal modem giù 5690 pro attraverso il muro viene su un cavo, entra nell switch e da li va nel 1700 per la parte wifi e via cavo nella TV e in altri dispostivi
Alancarter1
23-01-2026, 06:04
Perfetto! Devi semplicemente collegare un cavo LAN (io uso un cat8, ma funziona anche un 5e) dalla porta WAN del 5690 Pro alla porta 2.5 GB dell'ONT, entra nelle impostazioni del Fritz (ti puoi collegare alla sua rete Wi-Fi, seppur senza connessione oppure collegando un cavo ethernet dal FRITZ al PC) , andando in internet, dati di accesso, selezione dal menù a tendina TIM FTTH (dovrai solo modificare in un'altra pagina i dati di velocità e upload) perché nei dati del FRITZ preimpostati hanno inserito un dato errato in velocità/upload.
Anche io ho una “scatolina” nella quale entra il cavo della fibra che arriva dal ROE ed esce il cavo che va nel router ma non credo sia assolutamente un ONT perché non ha altre uscite come l’ONT per il cavo Ethernet. Inoltre, ho letto e mi è stato confermato da una operatrice, che Fastweb consente di inserire il cavo direttamente nel Fritz senza ONT, è corretto? Grazie
Anche io ho una “scatolina” nella quale entra il cavo della fibra che arriva dal ROE ed esce il cavo che va nel router ma non credo sia assolutamente un ONT perché non ha altre uscite come l’ONT per il cavo Ethernet. Inoltre, ho letto e mi è stato confermato da una operatrice, che Fastweb consente di inserire il cavo direttamente nel Fritz senza ONT, è corretto? Grazie
è l'ONT
Anche io ho una “scatolina” nella quale entra il cavo della fibra che arriva dal ROE ed esce il cavo che va nel router ma non credo sia assolutamente un ONT perché non ha altre uscite come l’ONT per il cavo Ethernet.
Se entra fibra ed esce fibra è la borchia ottica, alla quale va connesso in cascata il router (se compatibile e dotato di "ingresso fibra") o l'ONT con in cascata il router.
Inoltre, ho letto e mi è stato confermato da una operatrice, che Fastweb consente di inserire il cavo direttamente nel Fritz senza ONT, è corretto? Grazie
Si, con fastweb puoi eliminare l'ONT passando dalla situazione di "borchia ottica -> ONT -> 5690 pro" a "borchia ottica -> 5690 Pro":
Fastweb informa che grazie ad una collaborazione con AVM è possibile utilizzare un router Fritzbox collegato direttamente alla borchia ottica eliminando la necessità dell’ONT esterno. I modelli certificati sono: FRITZ!Box 5690 Pro Edition International, FRITZ!Box 5690 Edition International e FRITZ!Box 5590 Fiber Edition International.
https://www.fastweb.it/myfastweb/assistenza/guide/compatibilita-tecniche-del-modem-di-tua-proprieta/
Qui c'è la procedura dal sito fritz:
https://fritz.com/it-it/apps/knowledge-base/FRITZ-Box-5690-Pro/4074_Configurare-il-FRITZ-Box-su-una-connessione-in-fibra-ottica-di-Fastweb/
Però:
Connessione in fibra ottica sulla rete di Fastweb. Attualmente il FRITZ!Box non può essere utilizzato direttamente su connessioni appartenenti alle reti FiberCop o Open Fiber.
il menne
23-01-2026, 08:26
è l'ONT
Non è l'ont, l'ont trasforma il segnale con ingresso ottico in uscita ethernet, che va alla wan del router, semplicemente sarà la presa easylink o di tipo più vecchio ( presa/borchia ottica ) che poi va direttamente al router con sfp integrato.
Pedro777
23-01-2026, 09:31
Anche io ho una scatolina nella quale entra il cavo della fibra che arriva dal ROE ed esce il cavo che va nel router ma non credo sia assolutamente un ONT perché non ha altre uscite come lONT per il cavo Ethernet. Inoltre, ho letto e mi è stato confermato da una operatrice, che Fastweb consente di inserire il cavo direttamente nel Fritz senza ONT, è corretto? GrazieIo quando avevo la TIM chiesi esplicitamente di ricevere l'ONT, dipende se l'hanno installato o meno
Scusate la domanda forse stupida ma il web mi da risposte contrastanti anche rispetto al sito fritz...
Ma il 5690, oltre che zigbee, è pure z-wave ???
Scusate la domanda forse stupida ma il web mi da risposte contrastanti anche rispetto al sito fritz...
Non saprei, anche perché, dimenticando il protocollo di trasmissione dati di entrambi , il Zigbee utilizza 16 canali a 2.4 GHz e se di recente produzione anche gli 800 MHz. Mentre il Z-Wave utilizza solamente gli 800 MHz e i più recenti anche i 900 MHz.
Quindi oltre alle sicuramente differenze esistenti tra i 2 protocolli, ci sono in ballo anche differenti radio.
Poi, andando più sullo specifico, per quel poco che utilizzo io della parte home, preferisco stare su aggeggi standard che utilizzano il semplice protocollo WiFi. Che, praticamente in caso di problemi, è gestibile anche dai bambini, altrimenti a partire dalla moglie e arrivando anche ai figli, dovremmo far prendere una laurea in telecomunicazioni per gestire 4 giocattoli al solito più per moda che per necessità.
no, è zigbee e per ora nemmeno matter
delvo_69
30-01-2026, 17:55
Ma pare sia uscito il FW 8.20 stabile, vero? Chi conferma e ci dice come va? Se vero, dovrebbe essere possibile il passaggio 7590 -> 5690 con tutti i settaggio, giusto?
Pedro777
30-01-2026, 18:52
Ma pare sia uscito il FW 8.20 stabile, vero? Chi conferma e ci dice come va? Se vero, dovrebbe essere possibile il passaggio 7590 -> 5690 con tutti i settaggio, giusto?
Inviato dal mio SM-A566B utilizzando TapatalkSulla versione Pro non ancora
delvo_69
30-01-2026, 21:40
Ah, vero. È rimasto solo il pro indietro!
Ah, vero. È rimasto solo il pro indietro!
Perché indietro ?
Il numerino è una evoluzione che racchiude una compatibilità tra gli O.S., non per questo un 7530 AX 8.20 è sicuramente migliore di un 5690 Pro 8.03.
E in ogni caso, oggi la tecnologia va sempre più veloce, risultato, qualsiasi prodotto subito dopo l'acquisto inizia rapidamente la corsa verso l'obsolescenza e nessuno ti ritira più il prodotto precedente. Ho in casa dal modem 56 K al 5690 Pro, potrei aprire una bancarella sul marciapiede sotto casa. Non dico soldi buttati, ma magari posticipare qualche acquisto si.
:D :)
il menne
02-02-2026, 09:34
Almeno sul 7690 il fw 8.20 è pessimo, ci sono vari problemi, ti consiglio di verificare se ci siano problemi anche qui prima di aggiornare....
donkeymonkey
05-02-2026, 10:10
Stamani ho notato che il download del firmware beta è stato rimosso dal Fritz Lab (https://fritz.com/en/pages/fritz-lab), magari rilasciano la versione 8.20 ufficiale a breve.
Detto questo volevo solo condividere la mia esperienza a seguito dell'aggiornamento del mio router alla beta pubblica 8.10.128131 perché magari può essere utile a qualcun'altro.
Ho un fritz repeater 1700 (con ultimo FW 8.07 installato) configurato in MESH e collegato in cascata al router tramite Wi-Fi e riscontravo diverse disconnessioni fra il 5690 pro e quest'ultimo. Sostanzialmente il 1700 in maniera del tutto random perdeva la connessione con il router e, per ripristinarla, dovevo riavviare o il router oppure il repeater. Dopo l'aggiornamento alla beta il problema è sparito del tutto e le performance, in termini di latenza e non di capacità di trasferimento, sono perfino migliorate
Stamani ho notato che il download del firmware beta è stato rimosso dal Fritz Lab (https://fritz.com/en/pages/fritz-lab), magari rilasciano la versione 8.20 ufficiale a breve.
Detto questo volevo solo condividere la mia esperienza a seguito dell'aggiornamento del mio router alla beta pubblica 8.10.128131 perché magari può essere utile a qualcun'altro.
Ho un fritz repeater 1700 (con ultimo FW 8.07 installato) configurato in MESH e collegato in cascata al router tramite Wi-Fi e riscontravo diverse disconnessioni fra il 5690 pro e quest'ultimo. Sostanzialmente il 1700 in maniera del tutto random perdeva la connessione con il router e, per ripristinarla, dovevo riavviare o il router oppure il repeater. Dopo l'aggiornamento alla beta il problema è sparito del tutto e le performance, in termini di latenza e non di capacità di trasferimento, sono perfino migliorate
Io ho notato quel fenomeno di disconnessione per la prima volta quando avevo ancora il 7590 appena uscito.
Purtroppo, non ho mai capito con certezza assoluta la causa, ma, considerando che accadeva anche con il 7590 AX e attualmente anche con il 5690 pro, non ci faccio più nemmeno caso, anche perché pur rilevando negli eventi che il ripetitore X è stato disconnesso e poi dopo qualche minuto riconnesso, evidentemente in quei minuti i clients si sono connessi ad un altro punto della mia rete mesh e di conseguenza il servizio è rimasto sempre disponibile.
A questo punto, anche se non ne sono sicuro, probabilmente è il normale comportamento di una rete sotto standard mesh, che fa continue valutazioni per ottimizzare le connessioni. Soprattutto in condomini dove i router in WiFi sono sempre più numerosi. Difatti, nel mio caso, il 90 % delle disconnessioni sono riferite alla banda 2.4 GHz, quasi mai su 5 GHz e mai su 6 GHz.
Anche per questo motivo, ho relegato a 2.4 GHz vecchi clients che hanno solamente quella banda insieme a dispositivi che non necessitano ne di velocità e tanto meno di internet costantemente connesso, come per esempio le lampadine smart. Inoltre, visto il comportamento, da anni utilizzo la rete WiFi con le bande separate tenendo gli SSID diversi per suddividere i clients per categoria.
:cool:
P.S.: scusa, ho dimenticato di scrivere che, nel mio caso, il repeater si connetteva nuovamente da solo nel giro di qualche minuto e questo accadeva con tutti i repeater sparsi per l'appartamento che sono 4.
donkeymonkey
05-02-2026, 13:27
Anche per questo motivo, ho relegato a 2.4 GHz vecchi clients che hanno solamente quella banda insieme a dispositivi che non necessitano ne di velocità e tanto meno di internet costantemente connesso, come per esempio le lampadine smart. Inoltre, visto il comportamento, da anni utilizzo la rete WiFi con le bande separate tenendo gli SSID diversi per suddividere i clients per categoria.
guarda... concordo che sia l'approccio più razionale!! E' lo stesso identico approccio che avevo io fino a quando ho avuto al 7590.
Poi con il passaggio al 5690 pro mi son detto "dai... proviamo il brivido del "SSID unico" e proviamo a far gestire tutto a lui..." visto che praticamente come hardware è quasi più potente del mio pc!! :D
Diciamo che con la beta (nel cui log tra l'altro si leggono diversi improvement riguardo le funzionalità Mesh) adesso ho risolto il problema delle disconnessioni (e soprattutto dei riavvi manuali) del 1700 altrimenti stavo già meditando di tornare alle care e sane "vecchie abitudini"... tutta questa "autogestione" alla fine non è che sia strettamente necessaria!! ;)
Pedro777
05-02-2026, 14:07
È disponibile la versione 8.20
guarda... concordo che sia l'approccio più razionale!! E' lo stesso identico approccio che avevo io fino a quando ho avuto al 7590.
Poi con il passaggio al 5690 pro mi son detto "dai... proviamo il brivido del "SSID unico" e proviamo a far gestire tutto a lui..." visto che praticamente come hardware è quasi più potente del mio pc!! :D
Diciamo che con la beta (nel cui log tra l'altro si leggono diversi improvement riguardo le funzionalità Mesh) adesso ho risolto il problema delle disconnessioni (e soprattutto dei riavvi manuali) del 1700 altrimenti stavo già meditando di tornare alle care e sane "vecchie abitudini"... tutta questa "autogestione" alla fine non è che sia strettamente necessaria!! ;)
Capisco, ma, purtroppo nel mio caso, non posso affidare tutto alla tecnologia.
Allora, primo problema abito ai piani alti e in città, risultato, decine e decine di WiFi a 2.4 GHz e in aggiunta: cuffie wireless, TV extender eccetera, pertanto ho deciso di relegare su quella banda i client "scarsi", attivato la convivenza per le zone affollate e fissato sul canale 1 perché nella banda bassa c'è meno attività.
Secondo problema, su 5 GHz arrivano segnali sui canali DFS da varie fonti: aeroporto in linea d'aria a 20-25 Km e che abitando in alto, quando è buio, vedo i fari in fase di atterraggio, pertanto, significa che sono ottico verso le loro antenne radar. Inoltre, a una 30 di Km c'è un radar del CNR per lo studio delle piogge e del meteo. Conseguenza, per evitare che i 5 GHz andassero in protezione, ho risolto con canale fisso non oltre il 48, altrimenti con la larghezza di banda finivo comunque a ridosso dei canali DFS.
Fortunatamente a 6 GHz, attualmente tutto tranquillo, infatti, su quella banda ho dirottato quei pochi apparati che gestiscono il WiFi 7 e che essendo al momento attuale completamente esente da interferenze, vanno come delle schegge, peccato che per ora ho solamente degli smartphone in grado di raggiungere quello standard, Galaxy S25 plus, viaggiano come delle schegge.
:cool: :)
È disponibile la versione 8.20
Aaaaahhhh vado, aggiorno e ringrazio per le info.
:)
Ecco fatto a manina perché avevo la Labor:
Versione di FRITZ!OS installata
Versione di FRITZ!OS 8.20
:yeah:
Aaaaahhhh vado, aggiorno e ringrazio per le info.
Ecco fatto a manina perché avevo la Labor:
Versione di FRITZ!OS installata
Versione di FRITZ!OS 8.20
:yeah:
ecco perchè il 5690 sparito dalla LAB
io ho questa beta, 8.10-128131 BETA
ma la nuova 8.20 non la trova dal Fritz OS ne la trovo io sul sito da scaricare.
cosa mi sfugge?
io ho questa beta, 8.10-128131 BETA
ma la nuova 8.20 non la trova dal Fritz OS ne la trovo io sul sito da scaricare.
cosa mi sfugge?
Devi cercare AVM download, comunque c'è perché avendo a bordo anche io la tua stessa labor, ho dovuto scaricarla e aggiornare a mano.
Ecco ho ritrovato nella cronologia, adesso lo memorizzo, prova qui:
https://download.avm.de
dal monitor ora si può vedere l'uso della cpu è praticamente scarico da tanto potente
delvo_69
11-02-2026, 10:09
Ciao e buongiorno a tutti.
Per chi ha installato e sta usando il FW 8.20, riscontrate anche voi i problemi degli utenti che hanno il 7690, riguardante il decadimento della velocità a causa dell'accelerazione HW?
In pratica, quello che si dice in questo articolo?https://winfuture.de/news,156732.html
PS...certo che oramai sembra davvero scesa la qualità dello sviluppo SW e FW di FRITZ! :doh:
Per chi ha installato e sta usando il FW 8.20, riscontrate anche voi i problemi degli utenti che hanno il 7690, riguardante il decadimento della velocità a causa dell'accelerazione HW?
In pratica, quello che si dice in questo articolo?https://winfuture.de/news,156732.html
PS...certo che oramai sembra davvero scesa la qualità dello sviluppo SW e FW di FRITZ! :doh:
Da me funziona tutto esattamente come prima, nessun rallentamento. ne sulla LAN e ne dal provider.
il menne
11-02-2026, 10:56
Da me funziona tutto esattamente come prima, nessun rallentamento. ne sulla LAN e ne dal provider.
Uno dei problemi è infatti l'individuazione del problema in quanto non tutti hanno i medesimi problemi e non tutti li lamentano.
Io col 7690 ho provato tutte le beta fino a 8.20 e ultima beta poi tornato indietro perchè pessima ( mi castrava download del 30% )
Ma il problema dell'hw acceleration con problemi non lo ho mai avuto, mai.
Ho avuto quello della cattiva gestione della EEE sulle lan wan e dell'upload ridotto con velocità settata a mano, risolti modificando le impostazioni.
Il fatto è che rilasciando un fw ufficiale che si installa anche da solo se il fritz è configurato così, li ha esposti per fortuna a un poco di gogna mediatica visto che il firmware è tutt'altro che stabile e può dare problemi.
Anche chi scrive non so su quali basi ipotizzi un conflitto tra hw accel e chipset wifi7 perchè non lo dice.
E ipotizzano sempre che i problemi si manifestino con un ONT collegato alla wan ( cosa ovvia per ftth nel 7690 ) cosa che nel 5690 pro può anche non avvenire quantomeno in germania e infatti le lamentele sono minori
Il passaggio di proprietà di avm ora fritz è stato devastante, con un netto peggioramento dell'assistenza tecnica e nella qualità del software rilasciato.
Io sapevo che alcuni programmatrori storici di avm hanno lasciato per pensionamento e per il cambio di proprietà e ho idea che i nuovi innesti non siano all'altezza, purtroppo, ma siamo nel campo delle ipotesi, ma se fino a qualche anno fa fritz era sinonimo di competenza stabilità assoluta e assistenza puntuale ora non è più così, ma i prezzi sono da prodotti premium, se io pago quasi 300 euro un router DEVE andare in modo impeccabile, specie con un rilascio dopo oltre UN ANNO dall'ultimo fw ufficiale.
Per dire come la qualità media sia decaduta sul loro sito web ancora a oggi per il 7690 vedo riportata la beta di qualche giorno fa come
Version: 8.10-129020
Date: 05/02/2026
Mentre ovviamente è 8.24-129020 ! A distanza di giorni manco si son degnati di correggerlo.... dettagli ma che fanno capire molto, quando avm era avm non era così e da utente fritz da anni posso dirlo a ragion veduta ohimè.
Pedro777
11-02-2026, 11:00
PS...certo che oramai sembra davvero scesa la qualità dello sviluppo SW e FW di FRITZ! :doh:Il firmware 8.20 ha dei seri problemi, e Fritz non riesce a capire la natura del problema. Consiglio di aprire un ticket con loro, più siamo più capiscono che il problema è serio!
Io l'unico metodo che sono riuscito a risolvere: attivate EEE su ethernet, disattivate su Off e riavviate il Fritz direttamente togliendo l'alimentazione in modo brusco. Dopodiché togliete il flag all'accelerazione hardware. Io solo così sono riuscito a tamponare il bug del nuovo firmware
Pedro777
11-02-2026, 11:03
Da me funziona tutto esattamente come prima, nessun rallentamento. ne sulla LAN e ne dal provider.Che provider hai?FTTH 1 gb o 2.5 gb? ONT?
Si presume che i problemi vengano proprio da chi utilizza l'ONT
Qualcuno con 5690Pro e WindTre è riuscito a configurare il VOIP?
Ne sto uscendo pazzo nonostante WindTre mi abbia dato i parametri (non funziona)!
pieropiero70
18-02-2026, 13:50
Io l'ho configurato senza problemi. Ho fatto fare tutto al wizard, inserendo i dati ottenuti da Wind3.
Consiglio: cancella l'eventuale numero che non sei riuscito a registrare e ripeti la procedura da zero, seguendo il wizard. Se non va non so come aiutarti, perché non sono pratico.
## Internet:
- **Risolto** Quando si utilizza un modem esterno, potrebbe verificarsi un problema di interoperabilità a livello Ethernet, con conseguente modifica delle prestazioni.
- **Risolto** Con l'accelerazione dei pacchetti abilitata, potrebbero verificarsi modifiche delle prestazioni dopo lunghi periodi di funzionamento.
Uscito firmware 8.22
Grazie per le info, sto installando.
finalmente.
se ho la labor e passo alla stabile dovrò settare tutto di nuovo?
finalmente.
si
a me è successo
finalmente.
Ma no, perché ?
Basta che scarichi il file da https://download.avm.de e poi lo carichi manualmente nel Fritz.
Io non ho dovuto fare altro.
Certo per sicurezza salvo sempre la configurazione del momento, ma poi, non mi è servita.
Alancarter1
02-03-2026, 07:32
Buon dì, chiedo cortesemente un vostro parere. Da, credo una decina di anni, uso una rete mesh con Orbi Netgear e devo ammettere che ho risolto con soddisfazione la copertura di casa. Per le mie esigenze posso ritenermi soddisfatto anche se ogni tanto uno dei due, entrambi collegati con cavo, si disconnette e non ho capito perché. Però ho sempre ambito di provare il Fritz ed ora con i modelli 5690 pro e 7690 non essendo più necessario l’ONT potrebbe essere ancora più semplice. Dopo questa lunga premessa, seco do voi avrebbe senso oppure sarebbero soldi buttati? Grazie
BadBoy80
02-03-2026, 09:33
Personalmente credo non sia un cambio vantaggioso.
I satelliti Orbi (o di altre marche) sono principalmente pensati per essere delle grandi antenne WIFI e DOPO dei router, dando priorità alla copertura. Invece i fritzbox sono pensati per l'opposto, per una grande condivisone di apparecchi ma con una limitata portata del WIFI. Per quello il catalogo dei repeater/powerline è cosi ampio. Loro sanno già che potenza del wifi non è al top, quindi cercano di colmarla con altri loro dispositivi.
Se la tua priorità è la copertura in ogni angolo di casa allora ti consiglio di restare con gli orbi..
In oltre, solo Fastweb, con una solo determinata tipologia di rete, è collegabile per ora senza ONT. Con gli altri operatori devi cmq utilizzarlo.
Alancarter1
02-03-2026, 13:46
I satelliti Orbi (o di altre marche) sono principalmente pensati per essere delle grandi antenne WIFI e DOPO dei router, dando priorità alla copertura. Invece i fritzbox sono pensati per l'opposto, per una grande condivisone di apparecchi ma con una limitata portata del WIFI. Per quello il catalogo dei repeater/powerline è cosi ampio. Loro sanno già che potenza del wifi non è al top, quindi cercano di colmarla con altri loro dispositivi.
Se la tua priorità è la copertura in ogni angolo di casa allora ti consiglio di restare con gli orbi..
In oltre, solo Fastweb, con una solo determinata tipologia di rete, è collegabile per ora senza ONT. Con gli altri operatori devi cmq utilizzarlo.
Infatti, oltre al router dovrei comprare anche i satelliti.
BadBoy80
02-03-2026, 17:49
Oppure aumentare la potenza delle antenne con questa soluzione:
https://frixtender.de/neu-im-shop-fritzbox-5690-pro-antennensets/
DonCiccio78
02-03-2026, 18:22
Ciao a tutti
E' successo pure a Voi o sono unico ad avere questi problemi cioè: uso la Dimensione Internet FTTH 2.5g/1g - dopo l'aggiornamento a 8.20 e subito dopo a 8.22 - upload calato di brutto ed oltre 380-390 non va assolutamente (rispetto a 850mb prima)?
Ho provato a chiamare la Dimensione e dicono che dopo aggiornamento è successo a tanti gusto problema, ma per il momento nessuna soluzione.
Grazie ancora.
Io non sono d'accordo, in un mondo WiFi sempre più affollato, a 2.4 GHz addirittura congestionato e con i 5 e i 6 GHz sulla buona strada per diventarlo anche loro, unico vantaggio le frequenze così alte sono più ottiche, dicevo, in mezzo a così tante emissioni radio, non esistono ne antenne miracolose e neanche potenze assurde che possano coprire ampie zone e dedicarle a 1 utente in particolare. Il perché è molto semplice, quando si coabita sulla stessa banda si diventa come un condominio con le stesse regole della coabitazione e cioè gli spazi comuni devono essere condivisi.
Come si fa con una rete WiFi ? Semplice, si utilizza lo stesso concetto delle reti mobili, si aumentano i punti e si riducono le potenze. Intanto i repeater vanno messi dove il segnale è ancora ottimo e non dove è già degradato, poi, lasciate perdere i 2.4 GHz, oramai io li uso solamente per clients che non necessitano di alte prestazioni, come per esempio lampade smart, valvole riscaldamento e prese 220 V. Tutto il resto a 5 e 6 GHz con il concetto che ho espresso prima, aumentare i punti di emissione e non il contrario.
Altrimenti, perché i gestori di telefonia mobile sulle grandi città non mettono 1 sola antenna con una potenza altissima ? Gli costerebbe anche meno.
Io, da quando ho messo oltre al Master, che è un 5690 pro, 3 ripetitori in rete Mesh per coprire un appartamento di 5 vani, ho velocità al massimo in ogni punto della casa.
Cosa diversa e opposta quando si devono fare tratte su lunga distanza per collegamenti p2p. Li si usano antenne direttive e ad alto guadagno, frequenze libere e potenze adeguate.
Su banda radioamatoriale a 2.4 e a 5 GHz con soli 100 - 500 mW coperte distanze incredibili di decine e decine di Km, ma in appartamento e su bande affollate il concetto è esattamente il contrario. E soprattutto più che guardare le famose "tacche del segnale radio", guardate la velocità presente nel punto dove andate a posizionare il repeater. Nella trasmissione di dati a pacchetti, ripetere un segnale degradato, non serve a nulla, perché in presenza di un numero elevato di errori, le ritrasmissioni sarebbero talmente elevate dal rendere la velocità reale ridicola.
Provare per credere.
Alancarter1
02-03-2026, 21:14
Io non sono d'accordo, in un mondo WiFi sempre più affollato, a 2.4 GHz addirittura congestionato e con i 5 e i 6 GHz sulla buona strada per diventarlo anche loro, unico vantaggio le frequenze così alte sono più ottiche, dicevo, in mezzo a così tante emissioni radio, non esistono ne antenne miracolose e neanche potenze assurde che possano coprire ampie zone e dedicarle a 1 utente in particolare. Il perché è molto semplice, quando si coabita sulla stessa banda si diventa come un condominio con le stesse regole della coabitazione e cioè gli spazi comuni devono essere condivisi.
Come si fa con una rete WiFi ? Semplice, si utilizza lo stesso concetto delle reti mobili, si aumentano i punti e si riducono le potenze. Intanto i repeater vanno messi dove il segnale è ancora ottimo e non dove è già degradato, poi, lasciate perdere i 2.4 GHz, oramai io li uso solamente per clients che non necessitano di alte prestazioni, come per esempio lampade smart, valvole riscaldamento e prese 220 V. Tutto il resto a 5 e 6 GHz con il concetto che ho espresso prima, aumentare i punti di emissione e non il contrario.
Altrimenti, perché i gestori di telefonia mobile sulle grandi città non mettono 1 sola antenna con una potenza altissima ? Gli costerebbe anche meno.
Io, da quando ho messo oltre al Master, che è un 5690 pro, 3 ripetitori in rete Mesh per coprire un appartamento di 5 vani, ho velocità al massimo in ogni punto della casa.
Cosa diversa e opposta quando si devono fare tratte su lunga distanza per collegamenti p2p. Li si usano antenne direttive e ad alto guadagno, frequenze libere e potenze adeguate.
Su banda radioamatoriale a 2.4 e a 5 GHz con soli 100 - 500 mW coperte distanze incredibili di decine e decine di Km, ma in appartamento e su bande affollate il concetto è esattamente il contrario. E soprattutto più che guardare le famose "tacche del segnale radio", guardate la velocità presente nel punto dove andate a posizionare il repeater. Nella trasmissione di dati a pacchetti, ripetere un segnale degradato, non serve a nulla, perché in presenza di un numero elevato di errori, le ritrasmissioni sarebbero talmente elevate dal rendere la velocità reale ridicola.
Provare per credere.
Quali ripetitori hai?
Quali ripetitori hai?
Allora, per adesso ho ancora i 1200AX + 1 solo 1700 per i seguenti motivi:
1) al momento attuale, in grado di andare a 6 GHz in WiFi7 ho solamente gli Smartphone e fortunatamente riescono a raggiungere anche il Master. In ogni caso penso di sostituirli tutti con i più recenti 1700.
2) purtroppo, i prodotti AVM l'alta qualità di cui sono dotati fanno si che non siano economici ecco perché li sto sostituendo gradualmente.
3) in aggiunta, i 1200AX fanno ancora bene il loro lavoro e poiché li ho sostituiti ai 2400 non tantissimo tempo fa, diciamo che non si sono ancora ammortizzati.
Miky2147
04-03-2026, 12:08
Ciao vorrei acquistarlo, da quale rivenditore online o fisico mi consigliate di procedere? fritzshop.it è affidabile? Grazie
BadBoy80
04-03-2026, 12:42
Ciao vorrei acquistarlo, da quale rivenditore online o fisico mi consigliate di procedere? fritzshop.it è affidabile? Grazie
Appena preso su subito. L'ho trovato usato a 210€ (botta di sedere astrale).
Ma online ci sono parecchie offerte.. la migliore che seguivo era su EPrice. Dai un occhio li.
Pedro777
04-03-2026, 14:28
Appena preso su subito. L'ho trovato usato a 210 (botta di sedere astrale).
Ma online ci sono parecchie offerte.. la migliore che seguivo era su EPrice. Dai un occhio li.Io su Mediaworld online lo presi a 230 con la promozione "No IVA"
Bisogna attendere le varie promozioni
Miky2147
04-03-2026, 19:59
Io su Mediaworld online lo presi a 230 con la promozione "No IVA"
Bisogna attendere le varie promozioni
La promo "NO IVA" non corrisponde al 18,04% di sconto? In quel caso come lo hai pagato 230?
Pedro777
04-03-2026, 20:33
La promo "NO IVA" non corrisponde al 18,04% di sconto? In quel caso come lo hai pagato 230?Perché stava a 280€
Miky2147
04-03-2026, 20:35
Perché stava a 280€
Mai visto a 280 sul sito Mediaworld, quando c'è stato? Spero ricapiti presto
Pedro777
04-03-2026, 20:44
Mai visto a 280 sul sito Mediaworld, quando c'è stato? Spero ricapiti prestoControlla spesso anche su Unieuro, spesso è stato anche lì in sconto
BadBoy80
05-03-2026, 00:28
Controllate anche Eprice. Me lo sono fatto sfuggire a 259€.
Pedro777
05-03-2026, 05:22
Controllate anche Eprice. Me lo sono fatto sfuggire a 259.Anche 249 è stato
Miky2147
05-03-2026, 12:24
Nella confezione del 5690 Pro è previsto ci siano 1 SFP AON e 1 SFP GPON? Perché fritzshop.it mi comunica che quello venduto da loro è senza SFP, non so se sia normale.
BadBoy80
05-03-2026, 17:37
Nella confezione del 5690 Pro è previsto ci siano 1 SFP AON e 1 SFP GPON? Perché fritzshop.it mi comunica che quello venduto da loro è senza SFP, non so se sia normale.
Si, ci sono. Ma nn li puoi usare con le nostre reti. O meglio, solo FastWeb, ma con un determinato tipo di rete. Il restanti devi usare l'ONT
Speriamo che AGCOM si muova per rendere libero anche l'ultimo ostacolo per il vero Modem Libero
Si, ci sono. Ma nn li puoi usare con le nostre reti. O meglio, solo FastWeb, ma con un determinato tipo di rete. Il restanti devi usare l'ONT
Speriamo che AGCOM si muova per rendere libero anche l'ultimo ostacolo per il vero Modem Libero
AGCOM è impegnata con la lega di serie A e i vari regali a vicenda
BadBoy80
06-03-2026, 09:19
Stranamente sto avendo un problema che non avevo con il vecchio 7490:
Se attivo il WPA2+WPA3 nella sicurezza della wifi, il pc fisso si collega ostinatamente al router snobbando completamente il Repeater 1750E che si trova molto più vicino e ha un wifi di gran lunga più potente.
Se invece lascio la semplice WPA2, il pc si collega al repeater, come ha sempre fatto. :doh:
Idee? il repeater ha sempre funzionato bene con il WPA2+WPA3 gestito dal 7490.. ora col 5690 sembra non essere così.
Info qualora fossero necessarie:
Banda 6Ghz disattivata
Router 5690 PRO con fritzos 8.22
Repeater 1750E con fritzos 7.32
Scheda di rete Killer(R) Wi-Fi 6E AX1675x 160MHz Wireless Network Adapter (210NGW)
pieropiero70
06-03-2026, 12:04
Non so se possa aiutarti la cosa, ma ti segnalo che se uso wpa2 + wpa3 nella mia rete tuitto funziona benissimo tranne che la connessione con un "antico" macbook da 12 pollici, che si disconnette molto pur risultando compatibile. Io ho dedotto che le macchine più "antiche" digeriscono non bene lo standard Wpa3. Ma tieni conto che non sono un esperto, solo un utilizzatore attento.
Stranamente sto avendo un problema che non avevo con il vecchio 7490:
Se attivo il WPA2+WPA3 nella sicurezza della wifi, il pc fisso si collega ostinatamente al router snobbando completamente il Repeater 1750E che si trova molto più vicino e ha un wifi di gran lunga più potente.
Se invece lascio la semplice WPA2, il pc si collega al repeater, come ha sempre fatto. :doh:
Idee? il repeater ha sempre funzionato bene con il WPA2+WPA3 gestito dal 7490.. ora col 5690 sembra non essere così.
Info qualora fossero necessarie:
Banda 6Ghz disattivata
Router 5690 PRO con fritzos 8.22
Repeater 1750E con fritzos 7.32
Scheda di rete Killer(R) Wi-Fi 6E AX1675x 160MHz Wireless Network Adapter (210NGW)
nel router vai alla voce wifi quindi sicurezza e togli la spunta "Ottimizzare le impostazioni di sicurezza per l'accesso Wi-Fi per una maggiore compatibilità con dispositivi wireless meno recenti" il problema si risolve, ci ho messo tantissimo a trovarlo
BadBoy80
08-03-2026, 09:31
nel router vai alla voce wifi quindi sicurezza e togli la spunta "Ottimizzare le impostazioni di sicurezza per l'accesso Wi-Fi per una maggiore compatibilità con dispositivi wireless meno recenti" il problema si risolve, ci ho messo tantissimo a trovarlo
Provato, ma nn è cambiato nulla. Va sempre a connettersi al Router.
Magari proverò a comprare un repeater più recente, tipo il 1700, su amazon e farò delle prove. Mal che vada lo rendo :p
:D :) Provato, ma nn è cambiato nulla. Va sempre a connettersi al Router.
Magari proverò a comprare un repeater più recente, tipo il 1700, su amazon e farò delle prove. Mal che vada lo rendo :p
Se non è un problema di compatibilità, allora prova a pensare:
1) Ma lo fa su tutte le bande o solamente per esempio a 2.4 GHz ?
2) il repeater è posizionato al limite del raggio di azione del router, oppure lo hai messo dove la velocità di trasmissione dei dati è ancora buona ?
3) prova a mettere sul router i canali fissi, per esempio a 2.4 GHz ch 1 e a 5 GHz ch 48.
4) Hai provato a resettare completamente il 1750 E e ripartire a nuovo ?
In ogni caso tieni presente che il 1750E arriva al massimo a 80 MHz di larghezza di banda e se il 5690 è impostato a 160 MHz, ovviamente il tuo PC va cercare la migliore velocità. Nelle reti di trasmissione DATI, non contano le famose TACCHE del segnale radio, ma bensì la migliore velocità di trasmissione. Se è questo il problema, dovresti mettere il 5690 a non più di 80 MHz, oppure, pensare a un repeater più adatto ai tempi recenti. Io, ne ho 3 nel cassetto, proprio per una questione di velocità e li ho sostituiti con: 1200AX e 1700.
P:S.: scusa, ho visto adesso nella tua firma che hai la scheda di rete nel PC a 160 MHz di larghezza di banda e pertanto, non perdere neanche tempo, o lasci che il PC raggiunga il router, oppure manda in pensione il 1750E, alla fine è la cosa più logica e metti ripetitori che siano compatibili almeno con il WiFi 6 e cioè AX e il 1750E non lo è.
BadBoy80
08-03-2026, 11:45
Infatti. Pure Claude mi ha consigliato di cambiare repeater.. (ovviamente dopo mille test e smadonnamenti vari). Stavo guardando il 1700 a 90€ o addirittura il 2700 a 160€, ma quest'ultimo è quasi introvabile.
Di sicuro non andrò di 6700 PRO appena presentato: costerà come il nostro router!!
Ps. In una intervista ai tizi di Fritz al MWC hanno parlato del ONT LIbero.
https://youtu.be/NXX_Db8Ouhw?si=ysWjhDklIGBCWKyg&t=49
Infatti. Pure Claude mi ha consigliato di cambiare repeater.. (ovviamente dopo mille test e smadonnamenti vari). Stavo guardando il 1700 a 90€ o addirittura il 2700 a 160€, ma quest'ultimo è quasi introvabile.
Di sicuro non andrò di 6700 PRO appena presentato: costerà come il nostro router!!
Ps. In una intervista ai tizi di Fritz al MWC hanno parlato del ONT LIbero.
https://youtu.be/NXX_Db8Ouhw?si=ysWjhDklIGBCWKyg&t=49
Tieni presente che se non hai client in grado di operare a 6 GHz, tanto vale utilizzare i 1200AX che vanno benissimo anche se non coprono i 6 GHz e costano meno.
Io, al momento attuale, ho solamente gli Smartphone S25 che arrivano a 6 GHz, difatti utilizzo ancora felicemente i 1200AX e 1 solo 1700 più che altro per provarlo.
BadBoy80
09-03-2026, 09:01
Ci stavo pensando anch'io, ma poi ho notato che il 1700, pur non avendo la banda 6Ghz, ha cmq il supporto al MLO. Nel mio caso mi tornerebbe utile perché trasferisco giga e giga di dati da un pc a un altro e quell’aggregazione tra le bande aiuterebbe un pochino.
Ci stavo pensando anch'io, ma poi ho notato che il 1700, pur non avendo la banda 6Ghz, ha cmq il supporto al MLO. Nel mio caso mi tornerebbe utile perché trasferisco giga e giga di dati da un pc a un altro e quell’aggregazione tra le bande aiuterebbe un pochino.
NOOOOOO, ma come ho fatto ????????
Scusa, stavo leggendo quanto hai scritto e mi sono detto: "ma come il 1700 non ha i 6 GHz ?????? "
Ma come ho fatto a essere così superficiale ? Di solito io guardo e mi documento, ma ultimamente, complice la fretta e fidandomi della logica, ho acquistato un 1700 e l'ho buttato in rete senza leggere le caratteristiche da nessuna parte, ne in rete e ne sulla confezione.
Visto che era appena uscito, ho dato per scontato che rispondesse alle ultime novità e quindi che avesse anche la banda dei 6 GHz.
E ancora più superficialmente, l'ho fatto connettere alla rete Mesh e poi non ho mai più controllato, anche perché gli unici client che arrivano a 6 GHz sono, per adesso gli S25 Smartphone e di solito con quelli non sto a guardare a che velocità si connettono visto che il mio lo uso al 90 % come telefono.
Per carità, mentre mi sto dando del p...a con la P maiuscola, ovviamente colpa mia, in ogni caso, mi sto chiedendo ma AVM che c...o fa ? Butta sul mercato un repeater novità già vecchio ???? Non è che costa 2 € ...........
Io non avrò controllato, ma il 1700 senza i 6 GHz, sarebbe come se al giorno d'oggi, una casa automobilistica buttasse sul mercato un'auto con il motore a benzina normale, quella che si metteva nella 500 degli anni 60.
Bene, si fa per dire, lo tolgo subito dalla rete lo rimetto nella scatola e lo rifilerò a mio cognato. A questo punto, tanto vale rimettere il 1200AX che avevo sostituito e attendere che in Germania decidano cosa fare da grandi. No perché ultimamente, ogni tanto escono con novità discutibili in quanto già superate ancor prima di vendere il primo pezzo.
Faccio il mea culpa e rido per non piangere. :doh:
Tornando a noi, anche se il 1700 ha il MLO, comunque opera su una banda che comincia a essere sempre più trafficata e con canali DFS che hanno priorità massima. Mentre i 6 GHz al momento attuale, sia perché non ancora diffusissimi e sia perché più sali di frequenza e più la trasmissione diventa sempre più ottica, le INTERFERENZE stanno a ZERO e la differenza si vede, quando faccio il download del firmware del mio S25 in occasione di aggiornamenti, il download vola nel vero senso della parola.
BadBoy80
09-03-2026, 10:39
NOOOOOO, ma come ho fatto ????????
Scusa, stavo leggendo quanto hai scritto e mi sono detto: "ma come il 1700 non ha i 6 GHz ?????? "
Ma come ho fatto a essere così superficiale ? Di solito io guardo e mi documento, ma ultimamente, complice la fretta e fidandomi della logica, ho acquistato un 1700 e l'ho buttato in rete senza leggere le caratteristiche da nessuna parte, ne in rete e ne sulla confezione.
Visto che era appena uscito, ho dato per scontato che rispondesse alle ultime novità e quindi che avesse anche la banda dei 6 GHz.
E ancora più superficialmente, l'ho fatto connettere alla rete Mesh e poi non ho mai più controllato, anche perché gli unici client che arrivano a 6 GHz sono, per adesso gli S25 Smartphone e di solito con quelli non sto a guardare a che velocità si connettono visto che il mio lo uso al 90 % come telefono.
Per carità, mentre mi sto dando del p...a con la P maiuscola, ovviamente colpa mia, in ogni caso, mi sto chiedendo ma AVM che c...o fa ? Butta sul mercato un repeater novità già vecchio ???? Non è che costa 2 € ...........
Io non avrò controllato, ma il 1700 senza i 6 GHz, sarebbe come se al giorno d'oggi, una casa automobilistica buttasse sul mercato un'auto con il motore a benzina normale, quella che si metteva nella 500 degli anni 60.
Bene, si fa per dire, lo tolgo subito dalla rete lo rimetto nella scatola e lo rifilerò a mio cognato. A questo punto, tanto vale rimettere il 1200AX che avevo sostituito e attendere che in Germania decidano cosa fare da grandi. No perché ultimamente, ogni tanto escono con novità discutibili in quanto già superate ancor prima di vendere il primo pezzo.
Faccio il mea culpa e rido per non piangere. :doh:
Tornando a noi, anche se il 1700 ha il MLO, comunque opera su una banda che comincia a essere sempre più trafficata e con canali DFS che hanno priorità massima. Mentre i 6 GHz al momento attuale, sia perché non ancora diffusissimi e sia perché più sali di frequenza e più la trasmissione diventa sempre più ottica, le INTERFERENZE stanno a ZERO e la differenza si vede, quando faccio il download del firmware del mio S25 in occasione di aggiornamenti, il download vola nel vero senso della parola.
Purtroppo fritz rilascia con il contagocce prodotti e quei pochi sono un passo indietro rispetto a tanti altri prodotti presenti sul mercato (esempio hanno ancora le porte lan a 1Gb!). Forse vogliono fare dispositivi più che affidabili.
Non è ben chiara la loro filosofia... BOH
Cmq ti scrivo, se te ne vuoi sbarazzare.
il menne
09-03-2026, 11:02
Mah, visto come funzionano MALE gli ultimi fritz os su fritz più "moderni" come 7690 e 4690 con ftth 2,5gbit direi che più che più affidabili non sanno proprio dove mettere le mani, purtroppo la cessione da parte della vecchia storica avm a una nuova proprietà ( ora fritz ) non sta avendo i risultati sperati.
Dopo oltre 1 anno dall'uscita del 7690 non sono stati ancora in grado di fare un fritz os che funzionasse bene, qualche magagna c'è sempre ... e non è che siano apparati da dù spicci eh.....
io ho il 5690 pro giù che va nell'ont e poi ho il 1700 sopra che prende la connessione via cavo e non mi trovo male.
Certo la parte cablata non va a 2.5g però bilancia tutto
Pedro777
09-03-2026, 15:05
io ho il 5690 pro giù che va nell'ont e poi ho il 1700 sopra che prende la connessione via cavo e non mi trovo male.
Certo la parte cablata non va a 2.5g però bilancia tuttoRaggiunge il giga collegato tramite ponte LAN
Mah, visto come funzionano MALE gli ultimi fritz os su fritz più "moderni" come 7690 e 4690 con ftth 2,5gbit direi che più che più affidabili non sanno proprio dove mettere le mani, purtroppo la cessione da parte della vecchia storica avm a una nuova proprietà ( ora fritz ) non sta avendo i risultati sperati.
Dopo oltre 1 anno dall'uscita del 7690 non sono stati ancora in grado di fare un fritz os che funzionasse bene, qualche magagna c'è sempre ... e non è che siano apparati da dù spicci eh.....
Ma difatti, è per quello che ho acquistato un repeater 1700 dando per scontato che fosse dotato delle caratteristiche che il 5690 pro aveva già quando è uscito e cioè per esempio il WiFi in grado di operare su 6 GHz con una larghezza di banda di 320 MHz e conseguente data rate da paura.
Anzì ad essere sincero, mi ero auto convinto che il 1700 fosse il repeater di default proprio per apparati come il 5690 PRO e similari.
Aveva ragione il mio collega addetto alla sicurezza a dire: "fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio".
Raggiunge il giga collegato tramite ponte LAN
Ben venga il cavo in quanto a stabilità, costanza data rate e sicurezza, tuttavia per chi non vuole o non può rompere i muri/pavimenti e nemmeno vuole canaline esterne, posizionando opportunamente i repeaters, si possono ottenere ottime connessioni.
Qui sotto una porzione della mia rete mesh che include 2 dei repeater 1200AX, della serie: poca spesa (quando costavano meno), ottima resa. Con quelle velocità alla connessione, anche le smart TV in 4K, sparse per casa, viaggiano come dei violini. :D :) :)
https://i.imgur.com/2hZkBzsm.jpeg
Beh, in attesa che si decidano a fare uscire un repeater serio, con i 6 GHz e che non costi come un router, altrimenti tanto vale acquistare un altro 5690 pro e configurarlo come ripetitore, mi consolerò con l'ennesimo aggiornamento.
Almeno in quello AVM non si smentisce mai:
La tua versione di FRITZ!OS 8.24-130064 BETA è attuale.
:ciapet:
Pedro777
09-03-2026, 17:48
Beh, in attesa che si decidano a fare uscire un repeater serio, con i 6 GHz e che non costi come un router, altrimenti tanto vale acquistare un altro 5690 pro e configurarlo come ripetitore, mi consolerò con l'ennesimo aggiornamento.
:ciapet:Hanno presentato al MWC il FRITZ!Repeater 6700 Pro, il primo ripetitore con banda a 6 GHz. Sicuramente arriverà tra un paio di anni, visti i ritardi nelle uscite degli ultimi Fritz
Hanno presentato al MWC il FRITZ!Repeater 6700 Pro, il primo ripetitore con banda a 6 GHz. Sicuramente arriverà tra un paio di anni, visti i ritardi nelle uscite degli ultimi Fritz
Non solo,
costerà come un router di fascia alta, se non di più.
:ciapet:
si infatti per ora ho il 1700 ma l'idea di un secondo 5690 mi sta passando per la testa in quanto toglierei anche lo switch al piano superiore e farei fare tutto a lui
delvo_69
11-03-2026, 09:52
si infatti per ora ho il 1700 ma l'idea di un secondo 5690 mi sta passando per la testa in quanto toglierei anche lo switch al piano superiore e farei fare tutto a lui
Infatti, condivido l'idea!
Anche io che al momento ho un 7590 master + 2x7590 slaves in mesh. E questa scelta è proprio perchè i due slaves, oltre a essere collegati via lan, fungono anche da switch per altri dispositivi collegati via cavo (uno con tutte e quattro le porte già occupate e l'altro con tre occupate e ancora solo una "libera"!).
Tra qualche giorno mi dovrebbe arrivare un 5690 Pro che metterò come master ma forse riesco anche a procurarmene un'altro. Se così fosse, poi, cosa faccio, mica posso restare con 5690 Pro + 5690 Pro Mesh + 7590 mesh???
Cercherei di trovare qualche occasione per fare direttamente il salto triplo mortale! :D
DA 7590 master + 2x7590 slaves in mesh A 5690Pro master + 2x5690PRO slaves in mesh
In questo modo avrei anche le reti "omogenee" in casa, visto che comunque vorrei nominare separatamente e diversamente la 2,4 Ghz dalle altre due
BadBoy80
11-03-2026, 11:25
In effetti... se dovessi scegliere tra un 2700 a 160€ oppure un 5690 Pro a 200€ (usato ovviamente), andrei di quest'ultimo. Però come ingombri e consumi nn c'è paragone. Uno consuma 7W si o no, l'altro 18..
Infatti, condivido l'idea!
Anche io che al momento ho un 7590 master + 2x7590 slaves in mesh. E questa scelta è proprio perchè i due slaves, oltre a essere collegati via lan, fungono anche da switch per altri dispositivi collegati via cavo (uno con tutte e quattro le porte già occupate e l'altro con tre occupate e ancora solo una "libera"!).
Tra qualche giorno mi dovrebbe arrivare un 5690 Pro che metterò come master ma forse riesco anche a procurarmene un'altro. Se così fosse, poi, cosa faccio, mica posso restare con 5690 Pro + 5690 Pro Mesh + 7590 mesh???
Cercherei di trovare qualche occasione per fare direttamente il salto triplo mortale! :D
DA 7590 master + 2x7590 slaves in mesh A 5690Pro master + 2x5690PRO slaves in mesh
In questo modo avrei anche le reti "omogenee" in casa, visto che comunque vorrei nominare separatamente e diversamente la 2,4 Ghz dalle altre due
avevo il 5690 Pro come master e poi il 7590 come repeater al piano sopra però ero sempre in wifi 5 quindi l'ho cambiato col 1700 + uno switch ora sto seriamente pensando di prendere o un altro 5690 o un 7690 per il piano superiore
delvo_69
11-03-2026, 13:33
In effetti... se dovessi scegliere tra un 2700 a 160€ oppure un 5690 Pro a 200€ (usato ovviamente), andrei di quest'ultimo. Però come ingombri e consumi nn c'è paragone. Uno consuma 7W si o no, l'altro 18..
E' esattamente questo il ragionamento che ho fatto io in passato e che continuo a fare anche quando procedo a degli aggiornamenti.
A parità, o quasi!, di prezzo (comprando usato ovviamente come dici!), meglio il 5690 Pro.
E anche per i consumi, per me non cambierebbe molto perchè al 2700 sarei poi costretto ad aggiungere uno switch per avere anche 3 o 4 utenze cablate e quindi avrei un altro alimentatore in più e alla fine i consumi sarebbero in pratica gli stessi.
E' quello che mi era capitato prima di mettere i due 7590 in mesh al 7590 master, avevo in pratica anche uno swittch di rete in più vicino al repeater sempre acceso ed alimentato!
delvo_69
11-03-2026, 13:36
avevo il 5690 Pro come master e poi il 7590 come repeater al piano sopra però ero sempre in wifi 5 quindi l'ho cambiato col 1700 + uno switch ora sto seriamente pensando di prendere o un altro 5690 o un 7690 per il piano superiore
E' questo che succederebbe anche a me e al resto della famiglia, dove abbiamo tutti cellulari e tablet con almeno wifi 6 e quindi, mantenendo i due 7590 in mesh, sicuramente si collegheranno lì.
PS....che poi, per la maggior parte degli usi, il wifi5 basta e avanza!!!
Ne approfitto per fare una domanda specifica sul 5690 Pro.
E' possibile separare tramite nomi diversi la rete 2,4 Ghz dalle restanti due? Assumo ovviamente di si. Ma però, è possibile "lasciare" la 5 Ghz e la 6 Ghz "insieme" per il wifi 5, 6,6e e 7?
Lo chiedo giusto perchè non ho ancora sotto mano questo 5690 pro e quindi non so quali opzioni ci sono nella pagina delle configurazioni del wifi!
Quello che mi interessa è fare quello che già ora faccio con il 7590, ossia fare in modo che tutti gli aggeggi domotici che lavorano solo sulla 2,4 GHz, vadano solo li, usando un SSID diverso e dedicato.
Grazie
BadBoy80
11-03-2026, 13:49
E' possibile separare tramite nomi diversi la rete 2,4 Ghz dalle restanti due? Assumo ovviamente di si. Ma però, è possibile "lasciare" la 5 Ghz e la 6 Ghz "insieme" per il wifi 5, 6,6e e 7?
Ho appena controllato: purtroppo non puoi tenere la 5Ghz e 6Ghz insieme se dividi le bande. Diventeranno 3.
https://i.ibb.co/BKPms89h/Screenshot-2026-03-11-145132.png (https://ibb.co/n80TkhFX)
delvo_69
11-03-2026, 15:01
Ho appena controllato: purtroppo non puoi tenere la 5Ghz e 6Ghz insieme se dividi le bande. Diventeranno 3.
Ok, grazie.
E mi sa che sarò comunque costretto a fare così, voglio assolutamente mantenere gli stessi nomi che ho ora per la rete a 2,4 Ghz e quella a 5 Ghz
BadBoy80
11-03-2026, 17:04
Ma solitamente gli aggeggi domotici hanno, per maggior compatibilità possibile, solo la rete 2,4GHz. Poi nn so se puoi sfruttare direttamente Zigbee sui domotici
E' questo che succederebbe anche a me e al resto della famiglia, dove abbiamo tutti cellulari e tablet con almeno wifi 6 e quindi, mantenendo i due 7590 in mesh, sicuramente si collegheranno lì.
PS....che poi, per la maggior parte degli usi, il wifi5 basta e avanza!!!
Lo chiedo giusto perchè non ho ancora sotto mano questo 5690 pro e quindi non so quali opzioni ci sono nella pagina delle configurazioni del wifi!
Quello che mi interessa è fare quello che già ora faccio con il 7590, ossia fare in modo che tutti gli aggeggi domotici che lavorano solo sulla 2,4 GHz, vadano solo li, usando un SSID diverso e dedicato.
Grazie
Praticamente tu mi vuoi copiare la configurazione della mia rete. :D :)
Si, io faccio così, tutto ciò che non ha bisogno di velocità e gli apparati un po' vecchiotti ma ancora in uso, li ho confinati a 2.4 GHz, poi a 5 e 6 GHz tutti gli apparati esigenti, come per esempio gli Smart TV 4K, gli Smartphone di ultima generazione ecc. Il tutto con SSID diversi tra di loro, praticamente giocando sui 3 SSID diversi, per esempio gli Smartphone hanno solo connessioni con SSID dei 5 GHz e dei 6 GHz quindi, loro non andranno mai a 2.4 GHz, viceversa le elettrovalvole dei caloriferi hanno solamente il singolo SSID dei 2.4 GHz.
Praticamente me ne frego del band steering che alla fine fa solamente casino, perché vista la situazione di congestione totale dei 2.4 GHz, mi chiedo, ma che cavolo ci vai a fare su quella banda oramai buona solamente per il telecomando del cancello ? :asd:
Ah dimenticavo, io non ho provato a vedere se il 5690 PRO potrebbe fare band steering solo tra i 5 e i 6 GHz, ma considerando che i 5 GHz sono comunque ancora potabili e che i 6 GHz nella mia zona sono ancora deserti al chiuso, va benissimo così, praticamente gli Smartphone, solitamente stanno sempre a 6 GHz, cambiano solamente, passando a 5 GHz, negli angoli più remoti della casa.
delvo_69
11-03-2026, 22:21
Praticamente tu mi vuoi copiare la configurazione della mia rete. :D :)
Si, io faccio così, tutto ciò che non ha bisogno di velocità e gli apparati un po' vecchiotti ma ancora in uso, li ho confinati a 2.4 GHz, poi a 5 e 6 GHz tutti gli apparati esigenti, come per esempio gli Smart TV 4K, gli Smartphone di ultima generazione ecc. Il tutto con SSID diversi tra di loro, praticamente giocando sui 3 SSID diversi, per esempio gli Smartphone hanno solo connessioni con SSID dei 5 GHz e dei 6 GHz quindi, loro non andranno mai a 2.4 GHz, viceversa le elettrovalvole dei caloriferi hanno solamente il singolo SSID dei 2.4 GHz.
Praticamente me ne frego del band steering che alla fine fa solamente casino, perché vista la situazione di congestione totale dei 2.4 GHz, mi chiedo, ma che cavolo ci vai a fare su quella banda oramai buona solamente per il telecomando del cancello ? :asd:
Ah dimenticavo, io non ho provato a vedere se il 5690 PRO potrebbe fare band steering solo tra i 5 e i 6 GHz, ma considerando che i 5 GHz sono comunque ancora potabili e che i 6 GHz nella mia zona sono ancora deserti al chiuso, va benissimo così, praticamente gli Smartphone, solitamente stanno sempre a 6 GHz, cambiano solamente, passando a 5 GHz, negli angoli più remoti della casa.
Esatto! Diciamo che copierò anche il "me" degli ultimi 6 anni!.....dapprima con l'iniziale set mesh 7590+2x3490 che poi si è trasformato in 7590+2x7590, sempre con SSID separati 2,4 Ghz e 5 GHz (e sempre gli stessi dal primo giorno e sempre con la stessa PW!) e che ora diventerà tra qualche giorno 5690Pro+2x7590, poi 5690Pro+5690Pro+7590 e poi, sicuramente visto che mi conosco, 5690Pro+2x5690Pro!!
Se ho capito bene BadBoy80, non è possibile fare steering solo tra la 5 e la 6 Ghz, ma fa nulla. Come nel tuo caso, gli "utenti" esigenti come smartphone e tablet e pc ed un paio di chromecast 4k andranno SOLO sulla 5 o sulla 6, la quasi 50ina di aggeggi domotici andranno SOLO sulla 2,4 ed infine le 4 postazioni per pc con docking, il NAS, la stampante e i due TV 4k smart sono tutti cablati. Infine 6 cordless DECT fritzfon C6 sono collegati al master.
mi sapete dire come va il 5690 Pro usato come repeater?
Esatto! Diciamo che copierò anche il "me" degli ultimi 6 anni!.....dapprima con l'iniziale set mesh 7590+2x3490 che poi si è trasformato in 7590+2x7590, sempre con SSID separati 2,4 Ghz e 5 GHz (e sempre gli stessi dal primo giorno e sempre con la stessa PW!) e che ora diventerà tra qualche giorno 5690Pro+2x7590, poi 5690Pro+5690Pro+7590 e poi, sicuramente visto che mi conosco, 5690Pro+2x5690Pro!!
Se ho capito bene BadBoy80, non è possibile fare steering solo tra la 5 e la 6 Ghz, ma fa nulla. Come nel tuo caso, gli "utenti" esigenti come smartphone e tablet e pc ed un paio di chromecast 4k andranno SOLO sulla 5 o sulla 6, la quasi 50ina di aggeggi domotici andranno SOLO sulla 2,4 ed infine le 4 postazioni per pc con docking, il NAS, la stampante e i due TV 4k smart sono tutti cablati. Infine 6 cordless DECT fritzfon C6 sono collegati al master.
E io che pensavo di essere malato di Networkite acuta compulsiva, in realtà, leggendo quello che stai realizzando, mi rendo conto di essere ancora un principiante.
Vedrò di migliorare sui vari fronti.
:D :asd:
E io che pensavo di essere malato di Networkite acuta compulsiva, in realtà, leggendo quello che stai realizzando, mi rendo conto di essere ancora un principiante.
Vedrò di migliorare sui vari fronti.
e ti assicuro che con gli anni peggiora, io ho coinvolto anche mamma che mi ha aiutato a passare i cavi nel muro
BadBoy80
12-03-2026, 17:59
e ti assicuro che con gli anni peggiora, io ho coinvolto anche mamma che mi ha aiutato a passare i cavi nel muro
Per fortuna non le hai pure fatto crippare le teste, se no ti malediva :ciapet:
BadBoy80
13-03-2026, 13:04
Qualcuno usa la funzione di disattivazione della rete wifi in determinati orari? volevo capire se funziona anche se ci sono repeater nella rete mesh
Pedro777
13-03-2026, 14:54
Qualcuno usa la funzione di disattivazione della rete wifi in determinati orari? volevo capire se funziona anche se ci sono repeater nella rete meshIo la uso, si funziona anche con i repeater sotto rete mesh
BadBoy80
13-03-2026, 16:39
Quindi spegne il wifi, a quella determinata ora, se nn ci sono dispositivi?
Pedro777
13-03-2026, 18:23
Quindi spegne il wifi, a quella determinata ora, se nn ci sono dispositivi?Durante la notte, almeno nel mio caso, la connessione non mi serve. La faccio riattivare in una determinata ora
Ragazzi,
sono tornato alla 8.22 ufficiale.
Avevo installato la LABOR 8.24, ma, mi ha dato l'impressione che il WiFi fosse meno performante.
Visto che non riuscivo a togliermi dalla mente il dubbio, ho riportato il 5690 Pro alla 8.22.
BadBoy80
14-03-2026, 09:13
Ragazzi,
sono tornato alla 8.22 ufficiale.
Avevo installato la LABOR 8.24, ma, mi ha dato l'impressione che il WiFi fosse meno performante.
Visto che non riuscivo a togliermi dalla mente il dubbio, ho riportato il 5690 Pro alla 8.22.
E hai constatato questa differenza?
E hai constatato questa differenza?
Allora,
il test è molto empirico, ma significativo e realistico.
Descrivo la cosa:
Il mio 5690 Pro è posizionato sulla mia scrivania che è praticamente sotto una finestra e il tutto ai piani alti di un palazzo, praticamente posso dire di avere il router a circa 30 metri da terra.
Bene, posizionato a quella altezza, tutte le bande, in particolare i 2.4 GHz, arrivano tranquillamente a un centinaio di metri in una piazzetta dove spesso e volentieri parcheggio in attesa che la mia consorte si decida a scendere, ma, si sa come sono i famosi 5 minuti e quindi spesso e volentieri, mentre aspettavo, parcheggiato esattamente nello stesso punto, facevo le mie indagini sia di copertura WiFi e sia di aggiornamenti, lettura notizie ecc. sfruttando il mio WiFi anziché il 5G di TIM.
Ebbene, nello stesso posto che conoscevo come le mie tasche, con O.S. 8.24 labor ........... Segnale a ZERO, nemmeno a 2.4 GHz, anche se la cosa mi sembrava impossibile, niente, non arrivava più nulla, ho dovuto tornare verso il palazzo per ritrovare la connessione, perché in prima battuta ho pensato che il router si fosse spento, guastato oppure, a un blackout di rete a 220 V.
Ecco perché mi sono deciso a fare la prova del nove, rimesso la 8.22 e cioè l'ultima ufficiale e MAGICAMENTE il segnale è ritornato presente nel punto dove parcheggio di solito e con la stessa intensità, cioè 2.4 e 5 GHz segnale forte e utilizzabile tranquillamente con connessione stabile, mentre i 6 GHz, molto più ottici, sono un po' al limite. Esattamente come al solito.
Mai successa una cosa del genere e sinceramente, non riesco a capire cosa possa essere successo, anche perché nessuna altra variabile era entrata in gioco, l'unico cambiamento: il firmware labor 8.24.
BAH !
BadBoy80
14-03-2026, 20:20
Se hai voglia di "giocare" un po', fritz da a disposizione nella sua App "FRITZ!App Wi-Fi (https://play.google.com/store/apps/details?id=de.avm.android.wlanapp)" una funzione di vedere, in decibel, la potenza di un segnale wifi.
Magari potresti installarla e vedere tra Stable e Labor la differenza di potenza.
Ps. se fossi in te metterei pure il repeater Outdoor, per ottimizzare le attese sul piazzale :sofico:
Se hai voglia di "giocare" un po', fritz da a disposizione nella sua App "FRITZ!App Wi-Fi (https://play.google.com/store/apps/details?id=de.avm.android.wlanapp)" una funzione di vedere, in decibel, la potenza di un segnale wifi.
Magari potresti installarla e vedere tra Stable e Labor la differenza di potenza.
Ps. se fossi in te metterei pure il repeater Outdoor, per ottimizzare le attese sul piazzale :sofico:
Si, quel applicativo lo conosco, ma ce ne sono anche altri migliori, ma in quello specifico caso, non c'era bisogno di fare misure, prima il segnale era ben presente, dopo, con la Labor non arrivava più nulla, buio totale, per riprendere il segnale, bisognava tornare fin sotto casa.
E ovviamente, c'è anche il repeater outdoor, acceso solo all'occorrenza e inoltre anche un bel router ASUS al quale quando necessario, cambio configurazione ed eventualmente anche le antenne.
In aggiunta, per esempio, se mia figlia che abita a 500 metri circa dovesse avere problemi al PC o alla rete, secondo te, magari di sera e in inverno esco di casa ???
Nooo, metto sul davanzale esterno all'abitazione pannello direttivo e ad alto guadagno dotato di cavetto con connettore SMA che collego a una scheda di rete WiFi faccio il puntamento e in un attimo sono connesso alla sua rete, faccio l'intervento e via più veloce della luce.
Comunque, con la versione stable, il segnale è tornato ai normali livelli di sempre.
Pedro777
15-03-2026, 16:07
Per chi fosse interessato, il 5690 Pro sta a 270€ Mediaworld online
BadBoy80
19-03-2026, 13:33
Aggiornamento.
Ho preso un 1700 usato e che dire: una bomba!!
Però ho constatato lo stesso problema col WPA3 quando attivato. Ho chiamato Fritz al telefono e mi hanno aiutato con qualche prove assieme. Alla fine è bastato forzare l'aggancio alla rete 5Ghz dalle impostazioni avanzate della scheda di rete. :doh:
Magari col 1750E avrei risolto alla stessa maniera ma vuoi mettere? Se prima trasferivo file a 30-35MB da un pc all'altro, ora sto sui 60-64MB! Non oso immaginare se prendevo un 2700... o con un futuro 6700 PRO :sbavvv:
Jonny1600
19-03-2026, 14:35
Il firmware 8.20 ha dei seri problemi, e Fritz non riesce a capire la natura del problema. Consiglio di aprire un ticket con loro, più siamo più capiscono che il problema è serio!
Io l'unico metodo che sono riuscito a risolvere: attivate EEE su ethernet, disattivate su Off e riavviate il Fritz direttamente togliendo l'alimentazione in modo brusco. Dopodiché togliete il flag all'accelerazione hardware. Io solo così sono riuscito a tamponare il bug del nuovo firmware
Oggi ho notato anche io un decadimento della mia linea, pensavo un problema lato provider invece ho dovuto disattivare l'accelerazione hardware e sono passato da 250 mega a 600 mega come da storico,sto veramente pensando di vendere il mio 5690 perchè avm sta sfornando firmware sempre peggiori :(
Aggiornamento.
Ho preso un 1700 usato e che dire: una bomba!!
Però ho constatato lo stesso problema col WPA3 quando attivato. Ho chiamato Fritz al telefono e mi hanno aiutato con qualche prove assieme. Alla fine è bastato forzare l'aggancio alla rete 5Ghz dalle impostazioni avanzate della scheda di rete. :doh:
Magari col 1750E avrei risolto alla stessa maniera ma vuoi mettere? Se prima trasferivo file a 30-35MB da un pc all'altro, ora sto sui 60-64MB! Non oso immaginare se prendevo un 2700... o con un futuro 6700 PRO :sbavvv:
Ma scusa, che dimensioni hanno questi file, perché la velocità di trasferimento è relativa, 30 oppure 60 MBps possono essere tanti o pochi a secondo di che dimensione devi trasferire.
BadBoy80
19-03-2026, 15:28
Ma scusa, che dimensioni hanno questi file, perché la velocità di trasferimento è relativa, 30 oppure 60 MBps possono essere tanti o pochi a secondo di che dimensione devi trasferire.
Dei file video, quindi svariati GB. Indicativamente dai 3/4GB a 10/20. Purtroppo non posso cablare casa.. infatti fin'ora andavo di chiavetta o SSD esterno. Ma ora è decisamente più umano. Tanto il collo di bottiglia resta sempre l'HDD meccanico di archiviazione finale (e nn ci penso a cambiarlo, data l'attuale situazione del mercato)
Oggi ho notato anche io un decadimento della mia linea, pensavo un problema lato provider invece ho dovuto disattivare l'accelerazione hardware e sono passato da 250 mega a 600 mega come da storico,sto veramente pensando di vendere il mio 5690 perchè avm sta sfornando firmware sempre peggiori :(
ma dalle impostazioni della pagina supporto?
Dei file video, quindi svariati GB. Indicativamente dai 3/4GB a 10/20. Purtroppo non posso cablare casa.. infatti fin'ora andavo di chiavetta o SSD esterno. Ma ora è decisamente più umano. Tanto il collo di bottiglia resta sempre l'HDD meccanico di archiviazione finale (e nn ci penso a cambiarlo, data l'attuale situazione del mercato)
Beh,
io, quando pasticcio con video in 4K e quindi file sempre di grosse dimensioni, alla fine del loro editing, li parcheggio sul NAS spuntando sul programma di editing: "spegni il PC al termine oppure "chiudi il programma al termine" e lascio che il trasferimento si prenda il tempo necessario. Anche perché, sulla rete WiFi, viaggiando via radio, la velocità è dinamica e cioè dipende da tante variabili: interferenze, numero di clients, larghezza di banda e tanto altro.
BadBoy80
20-03-2026, 15:12
qualcuno sa come provare a usare questa funzione dal menù nascosto?
https://i.ibb.co/G4QthLq2/immagine.png (https://ibb.co/sd96BGZw)
caricare immagini avif (https://it.imgbb.com/)
ho provato a attivarla e a lanciare iperf3 da riga di comando, ma mi risponde che l’indirizzo ip non è corretto (192.168.178.1)
qualcuno sa come provare a usare questa funzione dal menù nascosto?
prova con iperf2
delvo_69
21-03-2026, 09:31
Cari tutti, eccomi qua!
Ho fatto il primo step della mia trasformazione. Ho messo il 5690 Pro al posto del 7590 come Master della mia rete.
Quindi ora ho 5690 Pro Master e 2 x 7590 in mesh.
Reti nominate con tre SSID separati. Tutto sembra ok e perfettamente funzionante. Speedtest sempre al massimo della mia linea 950/190 su linea 1000/200 ( .....almeno per ora e visto che per ora basta, me ne guardo dal passare alla 2,5 Gb/s dato che uso l'ONT Huawei in sostituzione del SFP grazie al modem libero!).
Solo una cosa che mi sono perso dentro questo thread: la EEE conviene lasciarla in automatico oppure lo disattivo?...non ho mai capito questa "efficienza energetica" sulle linee ethernet se davvero serve quando si collegano dei modem come nel mio caso per fare mesh oppure è davvero utile solo se si collegano alle porte lan degli apparati che richiedono anche POE)
Miky2147
21-03-2026, 20:14
Ciao a tutti. Appena acquistato da Unieuro. Il Fritz!Os attualmente installato di fabbrica è la versione 8.03. Mi consigliate di aggiornare alla 8.22 oppure no?
Inoltre volevo chiedere se è normale che in alto sulla home ci sia scritto "Ricezione: fino a 1 Gbit/s" mentre in basso alla voce WAN "connessa, con 2,5 Gbit/s". È su FTTH TIM 2.5Gbs, collegato su ONT ZTE ZXHN F6005.
Da uno speedtest volante sulla 6 Ghz con il telefono ho avuto in download circa 1642mbs.
https://i.ibb.co/k2THCyBy/32432.png
Grazie
Ciao a tutti. Appena acquistato da Unieuro. Il Fritz!Os attualmente installato di fabbrica è la versione 8.03. Mi consigliate di aggiornare alla 8.22 oppure no?
Inoltre volevo chiedere se è normale che in alto sulla home ci sia scritto "Ricezione: fino a 1 Gbit/s" mentre in basso alla voce WAN "connessa, con 2,5 Gbit/s". È su FTTH TIM 2.5Gbs, collegato su ONT ZTE ZXHN F6005.
Da uno speedtest volante sulla 6 Ghz con il telefono ho avuto in download circa 1642mbs.
Grazie
devi andare in internet, dati di acesso e modificare in 2500/1000 altrimenti non ti va al massimo e se riesci non aggiornare poichè la 8.22 ha il bug sull'accelerazione hardware
il menne
22-03-2026, 08:24
Grazie
Il profilo fritz di tim è buggato.
O metti a mano i dati oppure selezioni “fibercop” se non hai i dati a portata di mano. Meglio a mano però perché setti la velocità down up a mano.
il menne
22-03-2026, 08:25
devi andare in internet, dati di acesso e modificare in 2500/1000 altrimenti non ti va al massimo e se riesci non aggiornare poichè la 8.22 ha il bug sull'accelerazione hardware
Si ma deve anche modificare il profilo in altro provider perché con quelli predeterminati mi sembra diverse voci non le trovi tra cui quella.
Quindi deve settare a mano anche i parametri. ( che è banale però ).
delvo_69
22-03-2026, 09:34
.......non aggiornare poichè la 8.22 ha il bug sull'accelerazione hardware
ma questa raccomandazione vale per tutti gli ISP e tutti i profili oppure è vero soprattutto e solo per quelli che hanno la 2,5? E forse c'entra anche quale OLT? Ricordo che in passato forse se ne era parlato e oltretutto mi pare di ricordare che il problema della accelerazione HW era per il fw 8.20 e che il 8.22 doveva essere proprio per risolverlo.
Lo chiedo perchè a me, con la 1000/200 funziona tutto bene.
Grazie
PS Rinnova anche la stessa domanda riguardo la EEE sulle porte LAN, per chi sa qualcosa di preciso ovviamente. Grazie!
Miky2147
22-03-2026, 11:06
Ho il profilo TIM. Sono andato su internet, dati di accesso e modificato in 2500/1000. In download va ma in upload rimane a 300 mbs. È un bug? Devo togliere il profilo TIM?
BadBoy80
22-03-2026, 12:11
No, prova a disattivare l’accelerazione hardware andando alla pagina http://fritz.box/support.lua da un qualsiasi browser
Miky2147
22-03-2026, 12:38
Togliendo l'accelerazione hardware sulla sezione "Accelerazione di pacchetti" ora in upload va circa a 500mbs. Boh
Comunque non avevo fatto caso che fosse impostato su installazione aggiornamenti automatici quindi stanotte mi è passato dalla 8.03 alla 8.22
il menne
22-03-2026, 14:06
Ho il profilo TIM. Sono andato su internet, dati di accesso e modificato in 2500/1000. In download va ma in upload rimane a 300 mbs. È un bug? Devo togliere il profilo TIM?
Il profilo è buggato a quanto so. Come scritto sopra scegliete “fibercop” o mettete i dati a mano come altro provider.
il menne
22-03-2026, 14:07
Togliendo l'accelerazione hardware sulla sezione "Accelerazione di pacchetti" ora in upload va circa a 500mbs. Boh
Comunque non avevo fatto caso che fosse impostato su installazione aggiornamenti automatici quindi stanotte mi è passato dalla 8.03 alla 8.22
Fai recover a 8.20 ma non hai backup pertanto fai recover a 8.03 e resti lì se va bene.
BadBoy80
23-03-2026, 07:50
So che nn è molto pertinente...ma dove potrei trovare il supporto presa schuko/italiana che danno in bundle coi repeater 2700? Nel 1700 nn c'era e mi da un fastidio veder pendere dalla presa quell’aggeggino!!:muro:
Pedro777
23-03-2026, 08:19
So che nn è molto pertinente...ma dove potrei trovare il supporto presa schuko/italiana che danno in bundle coi repeater 2700? Nel 1700 nn c'era e mi da un fastidio veder pendere dalla presa quellaggeggino!!:muro:C'era anche nel 2400, ma non ho mai notato cambiamenti
BadBoy80
23-03-2026, 09:48
Penzola lo stesso anche con supporto? :confused:
Pedro777
23-03-2026, 10:17
Penzola lo stesso anche con supporto? :confused:Si
Se può interessare su mazon è a 275
Se può interessare su mazon è a 275
Sempre troppo, secondo il mio modesto parere.
Sempre troppo, secondo il mio modesto parere.
lo pagai oltre 320 euro quando lo presi appena uscito
francescosabia
02-04-2026, 17:09
Ciao a tutti, seguo con interesse la discussione e vorrei sottoporvi il mio caso con il 5690 Pro, che sta diventando un’odissea tecnica non indifferente.
Ho una rete Mesh basata su 5690 Pro come Master e diversi repeater (tra cui 1200 e 7590) collegati in backhaul Ethernet (Ponte LAN). La rete gestisce oltre 70 dispositivi, con una presenza massiccia di domotica Aqara, Netatmo e Meross.
Il problema: La banda 2.4GHz del 5690 Pro risulta praticamente incompatibile con questi client. I dispositivi non riescono a completare la registrazione o perdono continuamente la connessione, risultando offline. È un comportamento che riscontro sistematicamente sia con il firmware ufficiale che con le varie versioni Labor testate finora.
La cosa assurda è che, a parità di posizione e configurazione, il mio vecchio 7590 gestiva gli stessi identici 70+ dispositivi senza il minimo tentennamento. Per rendere la casa domotica minimamente utilizzabile, sono stato costretto a spegnere totalmente la 2.4GHz sul 5690 Pro, delegando tutto il carico ai repeater. In questo modo la rete tiene, ma è chiaro che non è una soluzione accettabile per un top di gamma da quasi 500€ (anche se preso in offerta a 270€).
Sembra che il nuovo chipset radio Wi-Fi 7 sia estremamente "intollerante" verso i protocolli legacy (g+n) dei sensori e delle cam, o che il Band Steering sia troppo aggressivo.
Qualcuno di voi con una domotica affollata (Aqara/Meross) ha riscontrato la stessa instabilità? Avete trovato qualche parametro nei file di configurazione per "ammorbidire" la gestione della 2.4GHz o siamo davanti a un limite hardware/driver difficile da risolvere?"
BadBoy80
02-04-2026, 17:28
Hai provato a settare il protocollo WIFI della banda 2,4 su WIFI 4 invece che 6? a volte uno standard più alto nn significa miglior gestione dei dispositivi.
https://i.ibb.co/4gmvcYgR/immagine.png (https://ibb.co/vvwybQv4)
Io già dal 7590 e ancora 7590AX fino all'attuale 5690 PRO,
opero con bande separate e canali fissi come di seguito:
2.4 GHz: canale 1 WiFi 6 e coesistenza disabilitata
5 GHz: canale 48 WiFi 7
6 GHz: canale automatico WiFi 7
Controllare automaticamente i dispositivi: disabilitato
Per tenere le bande separate uso semplicemente SSID diversi come per esempio: Pippo 2.4 - Pippo 5 - Pippo 6
In aggiunta, ho relegato alla 2.4 GHz domotica e clients un po' datati e che hanno solamente quella banda.
A 5 GHz tutto ciò che richiede stabilità e velocità come per esempio SKY e smart TV ecc.
Mentre i clients recenti che hanno anche i 6 GHz come gli smartphone e i PC Laptop possono andare su tutte e 3 le bande, ma, praticamente sono sempre a 5 o 6 GHz perché le trovano sempre libere dalle interferenze.
Quanto sopra perché: i 2.4 GHz nella mia zona sono a dir poco congestionati da decine e decine di segnali anche fortissimi e quindi inutile andarci, i 5 GHz canale fisso non oltre il 48 per evitare i canali DFS e infine i 6 GHz per ora nella mia zona liberi totalmente di conseguenza velocità supersonica.
Con queste impostazioni ho evitato le numerose disconnessioni che avevo a 2.4 GHz per interferenze mentre a 5 GHz per il controllo "radar" sui canali DFS.
Ripetitori = attualmente alcuni 1200AX e rimango in attesa di piccoli repeater ma che coprano anche i 6 GHz. Avevo messo anche un 1700, ma, considerando che non ha la banda dei 6 GHz, a parer mio non ha senso mettere un prodotto già vecchio e costoso, tanto vale andare di 1200AX.
In conclusione, non sono sicuro ma sembrerebbe che AVM sviluppi i software di gestione WiFi in condizioni ideali di laboratorio, ma, poi nella realtà, è tutta un'altra cosa. Per esempio, se stai guardando un film in streaming, nonostante il buffer, se il mio vicino ha un router sui canali DFS oppure l'aeroporto che ho a qualche decina di Km spara GW per il controllo aereo, che me ne faccio del band steering ? Mentre la rete mesh salta da una banda e l'altra, il film comincia a perdere qualità e a squadrettare. Quindi canali fissi e vai come un treno. :D :)
francescosabia
02-04-2026, 20:03
Io già dal 7590 e ancora 7590AX fino all'attuale 5690 PRO,
opero con bande separate e canali fissi come di seguito:
2.4 GHz: canale 1 WiFi 6 e coesistenza disabilitata
5 GHz: canale 48 WiFi 7
6 GHz: canale automatico WiFi 7
Controllare automaticamente i dispositivi: disabilitato
Per tenere le bande separate uso semplicemente SSID diversi come per esempio: Pippo 2.4 - Pippo 5 - Pippo 6
In aggiunta, ho relegato alla 2.4 GHz domotica e clients un po' datati e che hanno solamente quella banda.
A 5 GHz tutto ciò che richiede stabilità e velocità come per esempio SKY e smart TV ecc.
Mentre i clients recenti che hanno anche i 6 GHz come gli smartphone e i PC Laptop possono andare su tutte e 3 le bande, ma, praticamente sono sempre a 5 o 6 GHz perché le trovano sempre libere dalle interferenze.
Quanto sopra perché: i 2.4 GHz nella mia zona sono a dir poco congestionati da decine e decine di segnali anche fortissimi e quindi inutile andarci, i 5 GHz canale fisso non oltre il 48 per evitare i canali DFS e infine i 6 GHz per ora nella mia zona liberi totalmente di conseguenza velocità supersonica.
Con queste impostazioni ho evitato le numerose disconnessioni che avevo a 2.4 GHz per interferenze mentre a 5 GHz per il controllo "radar" sui canali DFS.
Ripetitori = attualmente alcuni 1200AX e rimango in attesa di piccoli repeater ma che coprano anche i 6 GHz. Avevo messo anche un 1700, ma, considerando che non ha la banda dei 6 GHz, a parer mio non ha senso mettere un prodotto già vecchio e costoso, tanto vale andare di 1200AX.
In conclusione, non sono sicuro ma sembrerebbe che AVM sviluppi i software di gestione WiFi in condizioni ideali di laboratorio, ma, poi nella realtà, è tutta un'altra cosa. Per esempio, se stai guardando un film in streaming, nonostante il buffer, se il mio vicino ha un router sui canali DFS oppure l'aeroporto che ho a qualche decina di Km spara GW per il controllo aereo, che me ne faccio del band steering ? Mentre la rete mesh salta da una banda e l'altra, il film comincia a perdere qualità e a squadrettare. Quindi canali fissi e vai come un treno. :D :)
Ho avuto il 7590 per anni. SSID UNICO, canali automatici, zero interferenze (vivo in una zona isolata senza disturbi dai vicini) e MAI una disconnessione. Se il 5690 Pro, che costa il doppio, mi costringe a separare le reti per stare in piedi, significa che il software AVM è acerbo o fallato, non che noi "sbagliamo configurazione".
Interferenze inesistenti: Nel mio caso non ci sono radar DFS né sovraffollamento di canali. Se il router perde i client con SSID unico, la colpa è della gestione del protocollo 802.11be/ax nel firmware attuale, non della "condizione ideale di laboratorio".
Non cerchiamo di giustificare AVM. Se pago per il top di gamma, esigo che il Band Steering sia impeccabile come lo era sui modelli precedenti.
BadBoy80
02-04-2026, 21:32
Questa cosa del "più pago, meno problemi ho" non l'ho mai capita.
Ogni dispositivo si comporta a modo suo, sia che costino 20€ o 200.000... Semplicemente il 5690 non è adatto alle tue esigenze con tutto in "auto". Devi capire qual è il problema e cercare di venirne a patti.
Detto questo, hai provato a fare come ti ho suggerito io? il 7590 mi pare sia solo wifi 5 (standard ac) ma tale standard non è selezionabile per la sola banda 2,4 nel 5690, quindi prova a impostare la WIFI 4 (standard N).
delvo_69
03-04-2026, 08:11
Ciao @francescosabia.
Io sono più o meno in una situazione come la tua, avevo il 7590->2x7590 e da un mesetto sono 5690Pro->2x7590, cablati in LAN, una 70ina di aggeggi domotici, vari chromecast e nest, 4 postazioni docking per studio-lavoro e vari smartphone e tablet, oltre a 6 dect.
Esattamente come ti diceva DLINKO, sia prima con il 7590 che ora con il 5690Pro, sempre e assolutamente SSID separati per le tre bande con nomi diversi e canali fissi.
E ti confermo che sia prima che ora, funziona tutto e tutti in maniera solida e continuativa (grazie anche ai 3 UPS sui tre dispositivi della mesh!).
Se non vuoi modificare gli SSID (e lo capirei se non vuoi metterti a modificare tutti i setting dei dispositivi!), sicuramente la prova che ti suggerisce BadBoy ha molto senso. Se va bene...bene, altrimenti potresti provare con i SSID separati e diversi, ed in questo caso potresti lasciare il "vecchio" nome e password ai dispositivi che vuoi che vadano a 2,4 GHz (così non devi modificarli) e usi due nuovi nomi per la 5 GHz e la 6 Ghz
per me il problema è la voce in wi-fi - sicurezza - "Ottimizzare le impostazioni di sicurezza per l'accesso Wi-Fi per una maggiore compatibilità con dispositivi wireless meno recenti" provate a toglierla nel 5690 pro
BadBoy80
03-04-2026, 09:07
In effetti, se si imposta la WPA su 3+2 ci sono problemi a connettere i dispositivi più vecchi.
In molti imposatndo "WPA3/WPA2" i vecchi dispositivi WiFi potrebebro avere problemi.
Impostando WPA2/WPA i problemi "sembrano" sparire.
francescosabia
03-04-2026, 09:35
Ragazzi ho fatto tutte le prove come ho già detto. Wpa2 Wi-Fi 4 e canali fissi. Semplicemente i dispositivi iot alla 2.4 del 5690 non si connettono. Appena metto il 1200 volano. I nomi separati per me non è la soluzione. È un compromesso non accettabile.
delvo_69
03-04-2026, 10:22
Confermo anche io.
Chissà perchè sulla 6GHz si è forzati a scegliere WPA3 (immagino possa essere perchè sono entrambi tecnologie più "recenti"!) mentre poi la scelta sulla 2,4 GHz è per forza combinata insieme a quella sulla 5 GHz.
In altre parole, nel momento in cui uso SSID separati, il FtitzOS dovrebbe permettermi la scelta separata della WPA per ogni banda, invece che 2,4 GHz/5 GHz e 6 GHz.
Comunque io ho "WPA2" sulla 2,4 GHz/5 GHz
PS dimenticavo di aggiungere che io ho e ho sempre avuto la voce "Ottimizzare le impostazioni di sicurezza per l'accesso Wi-Fi per una maggiore compatibilità con dispositivi wireless meno recenti" attiva, con nessun problema con i miei devices
delvo_69
03-04-2026, 10:48
Ragazzi ho fatto tutte le prove come ho già detto. Wpa2 Wi-Fi 4 e canali fissi. Semplicemente i dispositivi iot alla 2.4 del 5690 non si connettono. Appena metto il 1200 volano. I nomi separati per me non è la soluzione. È un compromesso non accettabile.
Ma perchè non fai comunque una prova come suggerito? Lasci alla 2,4 il nome e la password attuale e la imposti come WIFI 4 e poi la 5 e la 6 metti due nomi nuovi e diversi e li imposti come WIFI 7. Secondo me questo non è un compromesso ma una scelta, infatti come ti raccontavamo sia io che DLINKO, lo abbiamo sempre fatto, anche prima del 5690 Pro, proprio per scelta! Il motivo è semplice: la 2,4 è oltremodo congestionata, intasata e piena di interferenze, quindi così facendo si riesce a scegliere cosa deve andare sulla 2,4 (dispositivi che richiedono basso-bassissimo traffico) e cosa invece sulla 5 e 6 dove si viaggia veloci, tanto che i dispositivi moderni ti si collegheranno comunque sempre alla 5 o 6 e non hanno nessun vantaggio reale e beneficio ad aggregare la 2,4
Ma perchè non fai comunque una prova come suggerito? Lasci alla 2,4 il nome e la password attuale e la imposti come WIFI 4 e poi la 5 e la 6 metti due nomi nuovi e diversi e li imposti come WIFI 7. Secondo me questo non è un compromesso ma una scelta, infatti come ti raccontavamo sia io che DLINKO, lo abbiamo sempre fatto, anche prima del 5690 Pro, proprio per scelta! Il motivo è semplice: la 2,4 è oltremodo congestionata, intasata e piena di interferenze, quindi così facendo si riesce a scegliere cosa deve andare sulla 2,4 (dispositivi che richiedono basso-bassissimo traffico) e cosa invece sulla 5 e 6 dove si viaggia veloci, tanto che i dispositivi moderni ti si collegheranno comunque sempre alla 5 o 6 e non hanno nessun vantaggio reale e beneficio ad aggregare la 2,4
Bravo, oltre a concordare al 200 %, vorrei aggiungere anche alcune cosette ma importanti.
Innanzitutto, non bisogna fare un "minestrone" ma tenere separate le problematiche, WPA/WPA2/WPA3 riguardano semplicemente le chiavi e la loro complessità nel criptare i pacchetti di dati che passano via radio e che vanno valutati semplicemente insieme al tipo di client, per esempio se vecchio di parecchi anni, probabilmente sarà compatibile solo con WPA.
Altra cosa sono invece le interferenze RADIO, dovute a: sovraffollamento, larghezza di banda, coesistenza di un sacco di dispositivi che utilizzano le stesse frequenze come per esempio i più noti: radioamatori, radiocomandi, cuffie wireless, bluetooth, trasmettitori segnali video TV, le stampanti dell'ufficio presente nel condominio, eccetera. Sono tutti operativi sui 2.4 GHz e nel caso dei radioamatori, se non ricordo male, potrebbero emettere potenze fino a 300 W, ma anche fossero solo 10 W, pensate alla schedina radio del WiFi che ha selettività zero, verrebbe accecata/saturata ogni volta che il vostro eventuale vicino va in trasmissione.
Infine, le specifiche, se i canali DFS devono dare priorità a enti che utilizzano radar, questo dovrebbe valere per tutti, in realtà, il router di alcuni miei vicini, trasmettono tranquillamente sui canali DFS, risultato i miei AVM FRITZ compreso il 5690 Pro, ligi al dovere, li scambiano per per segnali ai quali devi cedere il canale e quindi dicosnnessio garantita.
Ora, tralasciando altre problematiche meno frequenti, ecco perché ho risolto separando le varie bande e utilizzando i canali fissi, perché in zone congestionate, è l'unico modo per convivere senza problemi tecnici con tutto il traffico presente.
Io fossi un ricercatore di AVM, modificherei il software per permettere all'utente di personalizzare il band steering, a secondo della zona, se abito in città e in un condominio, perché lasciare che il router vada anche a controllare e utilizzare la banda 2.4 GHz ? Tanto è sicuramente satura di apparati e di conseguenza inutilizzabile, oppure utilizzabile ma con disconnessioni e banda stretta quindi lenta.
Al contrario, se ho degli smart TV 4K che utilizzo anche in streaming sia che la sorgente sia esterna e sia collegati a un NAS, ma se in WiFi è ovviamente obbligatorio stare almeno a 5 GHz.
Senza dilungarsi, con gli esempi volevo solamente ribadire che il concetto è che se ho un problema e che se ogni caso è un caso a se, solamente con prove personali e modifiche adatte al luogo potrai risolverlo gli automatismi, funzionano perfettamente quando abiti nella casetta isolata in campagna che è la situazione più simile alle prove di laboratorio in condizioni ideali.
Come la pubblicità di quelle auto costose e bellissime che scorrazzano fluide su quelle meravigliose strade deserte in mezzo al verde, poi, esci dal garage condominiale di una grande città e l'auto deve viaggiare a una velocità media di 15 Km/h, con i filtri che si intasano ogni 2X3 e i dischi dei freni incandescenti in mezzo a un'aria irrespirabile, ma, l'automatismo del ricircolo aria, continua ad aprirti le bocchette dall'esterno, alla fine cosa fai ? Spegni l'automatismo e tieni tutto chiuso, compresi i finestrini, cioè modifichi manualmente le impostazioni come si fa sui router.
BadBoy80
03-04-2026, 12:26
Ho provato un attimo a dividere le bande e ho notato che sia in automatico sia suddivise, il router imposta la chiave WPA2 alla rete 2,4!! quindi direi che il problema nn è quello..
Ma tu hai indicato il 1200? intendi il repeater?
Perché anch'io ho avuto problemi con il repeater vecchio dopo il passaggio al 5690...
Ho provato un attimo a dividere le bande e ho notato che sia in automatico sia suddivise, il router imposta la chiave WPA2 alla rete 2,4!! quindi direi che il problema nn è quello..
Ma tu hai indicato il 1200? intendi il repeater?
Perché anch'io ho avuto problemi con il repeater vecchio dopo il passaggio al 5690...
5690 Pro + repeaters 1200AX, non ho nessun problema.
Hai provato a settare il protocollo WIFI della banda 2,4 su WIFI 4 invece che 6? a volte uno standard più alto nn significa miglior gestione dei dispositivi.
https://i.ibb.co/4gmvcYgR/immagine.png (https://ibb.co/vvwybQv4)
Allora, se il router è operativo in una zona satura di apparati a 2.4 GHz, puoi spuntare la coesistenza che renderà la larghezza di banda dinamica e cioè stringerà o allargherà in automatico la banda per sopperire ai disturbi. Mentre WiFi4 o WiFi6 senza coesistenza, occupano un numero di canali fissi.
Per esempio, nel mio caso pur essendo sul Ch 1 fisso, il mio router occupa dal Ch 1 al Ch 7 e di questo bisogna tenerne conto. Oppure a 5 GHz con canale fisso Ch 48, il mio router occupa fino al Ch 100 cioè il limite dei canali DFS.
BadBoy80
03-04-2026, 13:42
5690 Pro + repeaters 1200AX, non ho nessun problema.
Lui però parla di 1200 liscio.
Lui però parla di 1200 liscio.
Si, per quello segnalavo il modello superiore, secondo me, se il master è un 5690 Pro, non ha senso utilizzare come repeater un 1200.
Già il 1200AX, comunque non ha i 6 GHz però almeno è in standard AX che significa:
WiFi 6 che offre una velocità teorica fino a 9.6 Gbps, superiore del 40% rispetto al WiFi 5, inoltre gestione efficiente di numerosi dispositivi simultanei (grazie a OFDMA e MU-MIMO), latenza ridotta, maggiore sicurezza con WPA3.
In ogni caso, che AVM si sbrighi a tirar fuori un repeater degno di essere abbinato al 5690 Prp, ma di tipo pratico e cioè da infilare direttamente nella presa a 220 V e non un altro aggeggio che fa da soprammobile a dal costo superiore a 200 €. Vorrei far notare ai loro tecnici e al personale marketing, che se devo spendere più di 200 € per estendere un segnale, allora tanto vale prendere dei router che in alcuni casi, costano meno di 200 € e settarli come repeaters. Oppure, aspettare le super promozioni di qualche negozio e prendere un altro 5690 Pro in super offerta.
Nelle vendite dove ho lavorato per tanti anni, il non valutare bene questi aspetti, a volte genera il cannibalismo commerciale.
Oltretutto, provate a pensare, se un potenziale cliente nuovo si fa 4 conti e somma a un 5690 Pro acquistato a prezzo pieno, 2-3 repeaters dotati di 6 GHz e conoscendo AVM magari a oltre 200 €, alla fine, quanto verrà a costare una rete domestica ? Risposta: TROPPO !
A meno che, nella politica di vendita sia chiaramente indicato nel business plan, che si sta puntando solamente ad una clientela di tipo medio alto e che ti permette di avere una marginalità elevata. Poi, però nei momenti di calo, cosa fai, le super offerte da sottocosto ?
:D
Pedro777
04-04-2026, 23:23
Segnalo il 5690 Pro a 234€ su Mediaworld online
Segnalo il 5690 Pro a 234€ su Mediaworld online
Beh,
andiamo già meglio.
Falcoblu
09-04-2026, 19:51
Ciao a tutti, mi iscrivo al thread visto che ho in arrivo un 5690 Pro, per il momento lo userò con una Vdsl TIM in attesa della FTTH che non dovrebbe oramai tardare considerato che hanno finito di realizzare l'infrastruttura fisica, sostituisce un oramai vecchio Asus Dsl-82, vediamo come va questo nuovo apparato....
Falcoblu
13-04-2026, 16:05
Arrivato oggi, connesso alla mia linea TIM, ha fatto tutto in automatico praticamente, gli ho solo indicato il provider, aggiornato il firmware all'ultimo 8.22, fatto finito.
Sulla mia linea, con grande stupore devo dire, aggancia 2Mb in più rispetto all'Asus DSL-82U che monta un chipset Broadcom e il ping si è decisamente ridotto, ho configurato il WiFi per il telefono, portatile e stampante e anche qui nessun problema.
Per adesso non posso che essere molto soddisfatto di questo 5690 Pro :)
BadBoy80
13-04-2026, 16:52
Vedi se hai problemi con la WPA 3..
Pedro777
13-04-2026, 18:50
Vedi se hai problemi con la WPA 3..Che problemi ci sono?
Falcoblu
14-04-2026, 09:01
Che problemi ci sono?
Mi associo alla domanda, che problemi ci sono con la WPA3?
Ad ogni modo io utilizzo questa configurazione e di problemi non ne ho riscontrati:
https://imagizer.imageshack.com/img922/1561/vAEPua.png
BadBoy80
14-04-2026, 09:25
Su molti dispositivi IoT (prese domotiche ecc ecc), se imposti la WPA3+2, fanno fatica ad agganciarsi.
Ma se nn ne avete, nn sussiste il problema.
Su molti dispositivi IoT (prese domotiche ecc ecc), se imposti la WPA3+2, fanno fatica ad agganciarsi.
Può succedere perché in modalità mista vengono attivate anche per WPA2 delle funzionalità di WPA3 (es. i protected frame) che possono portare ad incompatibilità, in quel caso meglio selezionare solo WPA2.
Falcoblu
14-04-2026, 14:44
Ma se nn ne avete, nn sussiste il problema.
Capito, io non utilizzo dispositivi IoT quindi come dici giustamente non ho riscontrato problemi.
Dovrebbero fare una rete apposita per iot come c'è la rete ospiti, ho provato qualche tempo fa a mandarlo come suggerimento
Mah ....
Io non ho più parole, anche il repeater 2700 non ha la banda a 6 GHz ?!?!!???
E io che ho un 5690 Pro che trasmette su 3 bande, dovrei acquistare un set di 2 o 3 ripetitori a circa 500 € per avere un sistema già vecchio e "castrato" sui 6 GHz ?
Va bene tutto, ma a ogni cosa c'è un limite.
Vado avanti con i miei 1200AX e non spendo più 1 EURO !
Miky2147
21-04-2026, 09:07
Mah ....
E io che ho un 5690 Pro che trasmette su 3 bande, dovrei acquistare un set di 2 o 3 ripetitori a circa 500 € per avere un sistema già vecchio e "castrato" sui 6 GHz ?
È stato annunciato il 6700 Pro che, considerando i soliti tempi biblici, si spera venga reso disponibile per l'acquisto entro 1 anno.
BadBoy80
21-04-2026, 09:37
Mah ....
Come dice Miky2147 arriverà il 6700 Pro, ma costerà come un modem di fascia alta.. si vocifera tra i 250-300€.
Se trovo usato un 2700 mi accontenterò fino a quando non troverò un 6700 Pro a prezzo "umano". Tanto nella mia rete, le limitazioni sono altre (gli HDD meccanici del pc muletto, per esempio).
E cmq nemmeno il 6700 Pro sfrutta tutta la banda 6Ghz! Si ferma a un "misero" 5764Mbps di velocità PHY, contro i 11529Mbps del 5690...
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3043544
È stato annunciato il 6700 Pro che, considerando i soliti tempi biblici, si spera venga reso disponibile per l'acquisto entro 1 anno.
Come dice Miky2147 arriverà il 6700 Pro, ma costerà come un modem di fascia alta.. si vocifera tra i 250-300€.
Se trovo usato un 2700 mi accontenterò fino a quando non troverò un 6700 Pro a prezzo "umano". Tanto nella mia rete, le limitazioni sono altre (gli HDD meccanici del pc muletto, per esempio).
E cmq nemmeno il 6700 Pro sfrutta tutta la banda 6Ghz! Si ferma a un "misero" 5764Mbps di velocità PHY, contro i 11529Mbps del 5690...
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3043544
Vi ringrazio per le info, ma non è la soluzione che cerco, una rete WiFi, a mio modesto parere, non può costare come una seconda casa.
Anche perché se un repeater costa tra 250-300 €, tanto vale prendere un altro 5690 Pro e configurarlo come ripetitore e avere tutte e 3 le bande.
La soluzione che farebbe vendere milioni di scatolini poco ingombranti ma funzionali, dovrebbe essere una evoluzione del 1200 AX che copra anche i 6 GHz e come insegnano i supermercati a 99 € e che viene immaginato dai consumatori come fossero solo 90.
:D
BadBoy80
21-04-2026, 13:26
Sono della tua stessa idea. Ormai a prezzi stanno facendo pipì fuori dal vasino da molto tempo, a mio parere... per quello vado sull'usato, se posso.
Cmq come se ne parlava nel thread del 6700 Pro, il nostro 5690 supporta la funzione di repeater solo via cavo. Niente ponte radio! :doh:
Posso fare un commento un po' polemico (senza offesa ovviamente).
Leggo spesso in alcuni thread la ricerca spasmodica dell'apparato (router o repeater) con prestazioni da formula 1, poi magari leggo cose che SECONDO ME, sarebbero alla base della vera ricerca delle prestazioni da F1, completamente disattese.
Ad esempio ... si cercano router che facciano tutto, e poi magari si collegano a delle VDSL che fanno navigare a 120 Mb; oppure si cerca il repeater con wifi 7 e banda a 6 GHz, e poi lo si usa collegandolo come repeater wifi.
Se posso permettermi di dirvi la mia esperienza, io vi consiglierei prima di tutto di cercare la prestazione sulla linea e poi costruire una rete di casa che distribuisca il segnale VIA CAVO in più punti, a cui poi collegare i vari repeater in modalità ponte LAN.
Personalmente io collego tutto il possibile via cavo e il wifi lo distribuisco pieno dai miei repeater, che anche se non sono wifi 7 o a 6 GHz, non devono dividere la banda fra connessione al router e ai vari device (perché per la cronaca, collegando un repeater via wifi, la banda disponibile sarà sempre ripartita fra le due cose).
Ma poi ... cosa vi servono tutte queste velocità via wifi? Per leggere prima whatsapp sul cellulare??
Io personalmente ho una FTTH 2,5/1, casa cablata in cat 6, switch da 2,5 Gb e repeater che mi consentono connessioni a 2Gb reali via cavo, e wifi da 1 a 1,8 Gb in giro per la casa; non so come potrei farlo basandomi solo su repeater wifi.
Perdonate la "polemica", in realtà capisco benissimo il voler avere sempre l'apparecchio top.
Anche secondo me AVM sta perdendo qualche colpo, però poi leggendo tutte le lamentele sui bug di alcuni modelli top, mi rendo conto che evidentemente non è così facile costruire e far andar bene un FritzBox con WAN e LAN da 10 Gb, Wifi 7 e banda a 6 GHz
Perdonate l'OT
Posso fare un commento un po' polemico (senza offesa ovviamente).
Leggo spesso in alcuni thread la ricerca spasmodica dell'apparato (router o repeater) con prestazioni da formula 1, poi magari leggo cose che SECONDO ME, sarebbero alla base della vera ricerca delle prestazioni da F1, completamente disattese.
Ad esempio ... si cercano router che facciano tutto, e poi magari si collegano a delle VDSL che fanno navigare a 120 Mb; oppure si cerca il repeater con wifi 7 e banda a 6 GHz, e poi lo si usa collegandolo come repeater wifi.
Se posso permettermi di dirvi la mia esperienza, io vi consiglierei prima di tutto di cercare la prestazione sulla linea e poi costruire una rete di casa che distribuisca il segnale VIA CAVO in più punti, a cui poi collegare i vari repeater in modalità ponte LAN.
Personalmente io collego tutto il possibile via cavo e il wifi lo distribuisco pieno dai miei repeater, che anche se non sono wifi 7 o a 6 GHz, non devono dividere la banda fra connessione al router e ai vari device (perché per la cronaca, collegando un repeater via wifi, la banda disponibile sarà sempre ripartita fra le due cose).
Ma poi ... cosa vi servono tutte queste velocità via wifi? Per leggere prima whatsapp sul cellulare??
Io personalmente ho una FTTH 2,5/1, casa cablata in cat 6, switch da 2,5 Gb e repeater che mi consentono connessioni a 2Gb reali via cavo, e wifi da 1 a 1,8 Gb in giro per la casa; non so come potrei farlo basandomi solo su repeater wifi.
Perdonate la "polemica", in realtà capisco benissimo il voler avere sempre l'apparecchio top.
Anche secondo me AVM sta perdendo qualche colpo, però poi leggendo tutte le lamentele sui bug di alcuni modelli top, mi rendo conto che evidentemente non è così facile costruire e far andar bene un FritzBox con WAN e LAN da 10 Gb, Wifi 7 e banda a 6 GHz
Perdonate l'OT
Allora, io parlo per me, semplicemente riassumendo, poiché non ho ristrutturazioni di casa in mente a breve e non amo canaline di plastica appiccicate qua e la, io in casa mia punto tutto sulla trasmissione radio che nel caso specifico è stata battezzata WiFi.
Ora, poiché i 2.4 GHz, se abiti in grandi città e ai piani alti come nel mio caso, è praticamente saturata, io ricevo decine di punti di accesso e i canali a disposizione sono solamente 13, ho relegato quella banda a prese smart 220V, termo valvole caloriferi, lampadine smart e apparati vecchi con solo quella banda.
Mentre per i 5 GHz c'è il problema dei canali DFS e se abiti in alto, ricevi molti segnali che mandano out of service per lunghi periodi il router, tralasciandone la natura, ma li si risolve impostando canale fisso basso.
I 6 GHz sono la soluzione ideale, per ora. Grazie al fatto che sono più ottici essendo su frequenza più alta e essendo anche poco diffusi, pur abitando molto in alto, al momento attuale, sono deserti. Ecco perché a mio modesto parere, AVM sta sbagliando strategie, se ha i magazzini pieni di prodotti vecchi, non giustifica il fatto che noi si operi solamente fino a 5 GHz e oltretutto se acquisto un 5690 Pro, ovviamente credo di avere il diritto di poter acquistare accessori come i ripetitori, in linea con le sue caratteristiche.
Quindi, fatta la premessa, ti volevo dire che per me il WIFI con 4 ripetitori più il master 5690 pro in un appartamento di medio/grandi dimensioni, sostituisce egregiamente il cavo garantendo la massima velocità in ogni punto dell'appartamento. E ovviamente, non ho collegato solo social m....a vari, anzi li odio e non li uso, ma ho collegato in rete 3 Smart TV 4K, SKY, radio DAB con collegamento anche a internet per le radio di tutto il pianeta, un NAS con a bordo la mia personale multimedialità e tanto altro che necessita comunque di una discreta velocità che puoi ottenere al giorno d'oggi solo a 5 o 6 GHz, grazie alla possibilità di avere una larghezza di banda notevole.
Tutto qua.
P.S. dimenticavo, già che ci sono, quando lascio la mia auto in strada, piazzo una bella telecamera in UHD dotata anche dei 5 GHz sul cruscotto e anche se a circa 60-100 metri, dipende dove trovo posto, ho monitoraggio intorno in real time e registrazione su scheda SD oppure sul NAS in caso di eventi troppo ravvicinati per tentativo di effrazione o vandalismo. :sofico:
Allora, io parlo per me, semplicemente riassumendo, poiché non ho ristrutturazioni di casa in mente a breve e non amo canaline di plastica appiccicate qua e la, io in casa mia punto tutto sulla trasmissione radio che nel caso specifico è stata battezzata WiFi.
Ora, poiché i 2.4 GHz, se abiti in grandi città e ai piani alti come nel mio caso, è praticamente saturata, io ricevo decine di punti di accesso e i canali a disposizione sono solamente 13, ho relegato quella banda a prese smart 220V, termo valvole caloriferi, lampadine smart e apparati vecchi con solo quella banda.
Mentre per i 5 GHz c'è il problema dei canali DFS e se abiti in alto, ricevi molti segnali che mandano out of service per lunghi periodi il router, tralasciandone la natura, ma li si risolve impostando canale fisso basso.
I 6 GHz sono la soluzione ideale, per ora. Grazie al fatto che sono più ottici essendo su frequenza più alta e essendo anche poco diffusi, pur abitando molto in alto, al momento attuale, sono deserti. Ecco perché a mio modesto parere, AVM sta sbagliando strategie, se ha i magazzini pieni di prodotti vecchi, non giustifica il fatto che noi si operi solamente fino a 5 GHz e oltretutto se acquisto un 5690 Pro, ovviamente credo di avere il diritto di poter acquistare accessori come i ripetitori, in linea con le sue caratteristiche.
Quindi, fatta la premessa, ti volevo dire che per me il WIFI con 4 ripetitori più il master 5690 pro in un appartamento di medio/grandi dimensioni, sostituisce egregiamente il cavo garantendo la massima velocità in ogni punto dell'appartamento. E ovviamente, non ho collegato solo social m....a vari, anzi li odio e non li uso, ma ho collegato in rete 3 Smart TV 4K, SKY, radio DAB con collegamento anche a internet per le radio di tutto il pianeta, un NAS con a bordo la mia personale multimedialità e tanto altro che necessita comunque di una discreta velocità che puoi ottenere al giorno d'oggi solo a 5 o 6 GHz, grazie alla possibilità di avere una larghezza di banda notevole.
Tutto qua.
P.S. dimenticavo, già che ci sono, quando lascio la mia auto in strada, piazzo una bella telecamera in UHD dotata anche dei 5 GHz sul cruscotto e anche se a circa 60-100 metri, dipende dove trovo posto, ho monitoraggio intorno in real time e registrazione su scheda SD oppure sul NAS in caso di eventi troppo ravvicinati per tentativo di effrazione o vandalismo. :sofico:Hai perfettamente ragione su tutto ... non volevo far polemica.
Permettimi però di dirti che il wifi non è non sarà mai il sostituto del cavo di rete, ma solo una integrazione.
Hai mai visto aziende che lavorano con la rete collegata tramite wifi? Io mai!
:ot:
Hai perfettamente ragione su tutto ... non volevo far polemica.
Permettimi però di dirti che il wifi non è non sarà mai il sostituto del cavo di rete, ma solo una integrazione.
avoja.... che dici.
ho la moglie che lavora per una delle più grosse aziende IT del mondo e sono praticamente solo wifi.
BadBoy80
22-04-2026, 17:48
Me lo vedo un bel magazzino Amazon tutto bello cablato... coi robottini che per dire in ogni istante dove sono posizionati tra i scaffali srotolano km e km di cavi LAN.
:asd:
Hai perfettamente ragione su tutto ... non volevo far polemica.
Ma neanche io, ognuno utilizza ciò di cui dispone e in certe situazioni, le onde radio sono indispensabili, soprattutto se non vuoi o non puoi rompere i muri per cablare con cavo.
Ovviamente, sono 2 mezzi che non hanno niente in comune, in ogni caso, tieni presente che le tecnologie di oggi, raggiungono velocità elevatissime, anche superiori alle schede di rete LAN cavo da 1 Gbps presenti nella maggior parte dei PC e quindi, poiché ti danno sia la velocità e sia la mobilità, sono sempre più utilizzate anche in uffici/aziende.
Tieni presente che anche il sistema telefonico cordless DECT è oggi: sicuro, riservato perché criptato, voce di alta qualità, ottima portata ecc. e di conseguenza sta sempre più sostituendo il telefono a filo dandoti la massima libertà di movimento.
Ma l'esempio che ti sorprenderà e non poco, perché è la conferma pratica che spesso il progresso in continua evoluzione, abbatte i paradigmi, certo, il cavo è sempre il più affidabile dicevi nel tuo post.
Ebbene, allora che dire della rete "Wireless" di telefonia mobile che ha permesso di andare in giro per il mondo con uno smartphone in tasca ? Guarda che le reti mobili per cellulari, opportunamente progettate e strutturate, garantiscono la presenza capillare della linea ovunque.
Quando sarai al telefono la prossima volta, prova a pensare, mentre ti muovi, meno male che non c'è il CAVO !
:asd: :D
P.S. scusa, dimenticavo, tornando alle aziende, poiché sono sempre più diffusi i Laptop per ovvi motivi, soprattutto per il personale viaggiante come sono anche io, quasi nessuno li collega con il cavo, nemmeno quando sono nella docking station, arrivi in ufficio, accendi e sei già online e se anche ti muovi da un ufficio all'altro, il segnale c'è sempre e ovunque, oppure, quando il condizionatore centrale è spesso guasto e fuori ci sono 50 °C, te ne vai in auto con il laptop WiFi e se hai l'auto plug in, non c'è nemmeno il problema di tenere il motore acceso, vai di condizionatore elettrico.
Ragazzi ... mi spiace veramente di aver aperto una polemica così sul wifi, non era mia intenzione.
Io stesso ho coperto casa mia in modo che ogni angolo sia raggiungibile e con una banda più che sufficiente per tutti gli usi che potrei farne.
Ma è proprio questo quello che intendevo dire: come giustamente ho letto, con il wifi ci giro, mi collego da tanti device da ogni angolo, però non mi sognerei mai di collegare ad esempio un NAS con una scheda di rete wifi; per scambiare GB di dati fra le mie sedi di lavoro, utilizzo la rete cablata e non scendo sotto i 2 Gbps di connessione, nemmeno se sono a fianco al microonde o se un muro da 60 cm mi separa dal router.
Poi capisco benissimo che questo si può fare solo se prima di scegliere il modello di Fritz, si è scelto di passare cavi ethernet per tutte le stanze.
Buon Fritz a tutti ;)
Ragazzi ... mi spiace veramente di aver aperto una polemica così sul wifi, non era mia intenzione.
Hai ragione e sono connessioni lontane dall'essere paragonabili, in LAN ogni dispositivo ha un link full-duplex dedicato che garantische il massimo throughput e latenza trascurabile, con il wifi ci sono n dispositivi che si connettono ad una singola radio (simile alla situazione dei vecchi hub ethernet), in half-duplex e con prestazioni condizionate dall'ambiente esterno. tra l'altro mischiando dispositivi di generazioni diverse/airtime diverso es. wifi7 + wifi6 + wifi5 + wifi4 sulla stessa radio peggiorano ancora di più le prestazioni.
Il wifi è utile solo come banale punto d'accesso non certo per farci affidamento sulle prestazioni.
Io stesso ho coperto casa mia in modo che ogni angolo sia raggiungibile e con una banda più che sufficiente per tutti gli usi che potrei farne.
Ma è proprio questo quello che intendevo dire: come giustamente ho letto, con il wifi ci giro, mi collego da tanti device da ogni angolo, però non mi sognerei mai di collegare ad esempio un NAS con una scheda di rete wifi; per scambiare GB di dati fra le mie sedi di lavoro, utilizzo la rete cablata e non scendo sotto i 2 Gbps di connessione, nemmeno se sono a fianco al microonde o se un muro da 60 cm mi separa dal router.
Poi capisco benissimo che questo si può fare solo se prima di scegliere il modello di Fritz, si è scelto di passare cavi ethernet per tutte le stanze.
Buon Fritz a tutti ;)
Hai ragione e sono connessioni lontane dall'essere paragonabili, in LAN ogni dispositivo ha un link full-duplex dedicato che garantische il massimo throughput e latenza trascurabile, con il wifi ci sono n dispositivi che si connettono ad una singola radio (simile alla situazione dei vecchi hub ethernet), in half-duplex e con prestazioni condizionate dall'ambiente esterno. tra l'altro mischiando dispositivi di generazioni diverse/airtime diverso es. wifi7 + wifi6 + wifi5 + wifi4 sulla stessa radio peggiorano ancora di più le prestazioni.
Il wifi è utile solo come banale punto d'accesso non certo per farci affidamento sulle prestazioni.
Ragazzi, non è polemica, si discute, ci si scambia pareri, questo e quello che si dovrebbe fare e lo stiamo facendo.
Circa il cavo o il WiFi o altro che verrà, ogni sistema ha come in tutte le cose, pregi e difetti che vengono corretti facendo evolvere i sistemi a livelli migliori.
Ecco perché oggi si sta andando sui 6 GHz, poi, ovviamente, se uno ha bisogno di una connessione per passare 24/24h una quantità di dati spaventosa e a flusso costante o quasi, allora neanche il cavo in rame, ma diventa obbligatorio usare "cavi" in fibra ottica, ma non dimenticatevi che la luce laser è comunque un'onda elettromagnetica e che per generarla e modularla c'è comunque un TX e un RX, la differenza dove sta ? Semplice, tralasciando: la frequenza elevatissima, gli apparati ottici anziché elettronici e tanto altro, l'onda elettromagnetica (luce) viaggia costretta in un tubicino anziché venire trasmessa nell'aria/etere spesso a 360° ma anche direzionale per tratte lunghe Km. Ma una cosa è certa, ciò che penalizza il WiFi classico, come per altro tutti i sistemi a onda radio, è la convivenza di parecchi clients sulla stessa banda, peggio ancora se costretti sullo stesso canale.
Ecco perché il WiFi sta periodicamente salendo su frequenze sempre più elevate, proprio perché più la frequenza diventa alta e più si dice che diventa ottica, cioè in parole povere TX e RX devono vedersi. Di conseguenza, se ci sono ostacoli come le pareti e i mobili, i routers dei vicini, difficilmente verranno a disturbare il nostro. Al massimo quello del vicino proprio di fianco, ma i numerosi canali e il sistema mesh sopperiranno all'inconveniente.
Riassumendo al sodo, io credo che in una abitazione di tipo famigliare, considerando la realtà del fabbisogno di trasferimento dati, i sistemi disponibili e cioè cavi o wireless, vadano tutti egregiamente bene, la scelta è puramente soggettiva.
Oggi è tutto sovradimensionato, ma nella realtà, fatto 100, quanti hanno realmente bisogno di velocità sempre più elevate ?
Non certo la famosa casalinga di Voghera e ne l'ex calciatore che riceve gli amici a vedere la partita perché lui ha il WiFi super avanzato.
In conclusione, l'unico punto sul quale si può tranquillamente concordare è che nel 2026, possiamo affermare con assoluta certezza che il WiFi sulla banda a 2.4 GHz è DECISAMENTE SCADUTO in prestazioni a causa di scarsa larghezza di banda, numero di canali esiguo e un elevatissimo numero di interferenze da altri utenti. Quindi la soluzione migliore in questo caso specifico diventa il CAVO o al massimo il ponte LAN.
:D :D :)
L'esagerazione ormai ha raggiunto il livello che ormai, se ci fate caso, le linee internet vengono vendute come "wifi" :D
Non si compra più, ad esempio, la linea in fibra con Sky, ma si compra "Sky Wi-Fi"; Tim, chiama la linea FTTH "Tim Wi-Fi casa".
E l'utente (ve lo dico con cognizione di causa), non chiama più per il guasto alla linea, ma perché il wifi non funziona più :D
Basta, prometto che non scrivo più perché ormai siamo completamente OT.
Sorry ...
L'esagerazione ormai ha raggiunto il livello che ormai, se ci fate caso, le linee internet vengono vendute come "wifi" :D
Non si compra più, ad esempio, la linea in fibra con Sky, ma si compra "Sky Wi-Fi"; Tim, chiama la linea FTTH "Tim Wi-Fi casa".
E l'utente (ve lo dico con cognizione di causa), non chiama più per il guasto alla linea, ma perché il wifi non funziona più :D
Basta, prometto che non scrivo più perché ormai siamo completamente OT.
Sorry ...
Certo,
siamo arrivati alla spiegazione di una tendenza e cioè che: BUSINESS is BUSINESS.
Oggi in tutti i campi, in particolar modo la telefonia, non ti forniscono un servizio, una tecnologia, il loro obiettivo è venderti/importi quello che gli fa più comodo come marginalità e che richieda meno attenzione dal servizio clienti, dove ci metti un bel assistente virtuale che non serve a una beata f..a e amici come prima.
Guardate, aderendo a una campagna promozionale, ho deciso di rinnovare il parco auto di famiglia.
La faccio breve, mi sono ritrovato a respingere continue proposte che con l'attività del concessionario, non dovrebbero avere niente a che fare: non ritiriamo l'usato se non a valore quasi zero, assicurazione aggiuntiva con garanzie favolose ma a pagamento salato, finanziamento quasi obbligatorio che mi sarebbe costato circa il 6 % annuo.
Oppure, vado in banca e anche li mi propongono assicurazioni sull'auto, sulla casa ec. e come fossero un negozio online: telefonia, PC, bici e monopattini elettrici, vacanze in posti convenzionati che se vai a controllare, a prezzo ben più elevato rispetto a chi li vende abitualmente da anni.
Mi sembra un mondo svuotato dai contenuti. Ti vendono una connessione FWA spacciandotela per una tecnologia per pochi eletti. Il che potrebbe avere un senso se mia figlia e il compagno fossero andati ad abitare in un borgo sperduto di 4 case dove diventerebbe antieconomico portare i cavi.
No, proposto FWA in una grande città confinante con un capoluogo di regione.
Akkuolina
26-04-2026, 19:38
Ciao a tutti, :)
anche io sono in attesa che mi arrivi questo router (preso in offerta).
Sostituirà il mio pur valido TP-Link Archer AX72 Pro, che funziona ancora bene (attualmente è collegato alla Iliadbox 6 in modalità ONT Full-Stack, entrambi sulla porta a 2.5, Fibra Iliad FTTH GPON 2.5/900).
In vista dell'aggiornamento di vari dispositivi alle nuove tecnologie (Wi-Fi 6E e 7), mi sono lasciato tentare da questo modello... anche per tornare ad usare nuovamente un Fritz, qualche anno fa usavo 7590AX con altro operatore
Vedremo come andrà! :sperem:
Salve a tutti, anche io sarei orientatato per l'acquisto del FRITZ!Box 5690 Pro, con la fibra Tim posso usarlo senza ONT, collegare la fibra direttamente al router ?
BadBoy80
04-05-2026, 08:45
Salve a tutti, anche io sarei orientatato per l'acquisto del FRITZ!Box 5690 Pro, con la fibra Tim posso usarlo senza ONT, collegare la fibra direttamente al router ?
No. solo alcuni utenti fastweb hanno la possibilità di collegarsi senza ONT, tutti i restanti devono usarlo.
Riguardo il funzionamento della linea si hanno dei vantaggi avere ONT esterno oppure non cambia niente collegare la fibra direttamente al router (quando è possibile) ?
BadBoy80
04-05-2026, 10:02
No, anzi. Ci sono dei "peggioramenti"
Ne gli ultimi FW alcuni utenti, molto a random, stanno avendo problemi ad agganciare alla massima capacita della linea dopo un tot di tempo. L'unica soluzione, in questo caso, è disattivare l'accelerazione hw dal modem...
Ma è molto ramdom e speriodico, per cui Fritz ci sta ancora lavorando su
No, anzi. Ci sono dei "peggioramenti"
Fammi capire, ci sone dei peggioramenti su ONT esterno ?
BadBoy80
04-05-2026, 14:31
Basta rileggi le ultime pagine e capisci
HellBlazer77
05-05-2026, 10:12
ciao a tutti,
vorrei chiedervi una informazione:
Sono possessore di un 7530 ax, che penso sia arrivato un pò al fine vita.
Sono intestatario di una TIM FTTH da 1ghz tramite ONT.
Ho cablato tutta casa in LAN per non avere perdite di segnale tra i dispositivi (TV, Amplificatore, console, pc...ecc)
Varrebbe la pena, quindi investire nel 5690 pro ?
Grazie per il vostro parere
ciao a tutti,
vorrei chiedervi una informazione:
Sono possessore di un 7530 ax, che penso sia arrivato un pò al fine vita.
Sono intestatario di una TIM FTTH da 1ghz tramite ONT.
Ho cablato tutta casa in LAN per non avere perdite di segnale tra i dispositivi (TV, Amplificatore, console, pc...ecc)
Varrebbe la pena, quindi investire nel 5690 pro ?
Grazie per il vostro parere
Bah,
sinceramente, se ti piace, prendilo e punto.
Intendo dire, se punti tutto su cavi, un router vale l'altro, l'importante, nel tuo caso sono le schede di rete sia all'interno dei PC e sia nei vari client, visto che disponi di una FTTH da 1 Gbps.
Il 5690 Pro, anche se è nato con qualche piccola mancanza, in ogni caso è un concentrato di tecnologia, praticamente ha tutto o quasi quello che potrebbe servire in una rete locale. Riassumendo al sodo: trasmissione dati e telefonia sia su cavo e sia su wifi/cordless, secondo il mio modesto parere, lo apprezzi più sui collegamenti via radio piuttosto che via cavo.
Se prediligi il cavo, andrebbe bene anche un bel Hub con parecchie porte e opportunamente interfacciato con la borchia.
Io personalmente, oggi come oggi, ho una rete locale basata al 90 % su WiFi, telefonia compresa.
Vuoi mettere la comodità di non avere obblighi di cavi ? E comunque se pensi alle velocità garantite anche in WiFi, soprattutto sulla banda dei 5 e 6 GHz, il cavo non è che sia indispensabile. Nel mio caso, per esempio, ho collegato con cavo solamente il PC desktop, il NAS, 1 Telefono Siemens multifunzione e una smart TV semplicemente perché è posizionata vicino al router. Tutto il resto, compreso SKY, viaggiano in WiFi e non ho mai avuto problemi con i segnali, sempre al massimo.
:cool: :)
HellBlazer77
05-05-2026, 11:37
il punto di questo dispositivo è che ha solo una 2,5 ed è pure l'unica wan
il menne
05-05-2026, 11:59
il punto di questo dispositivo è che ha solo una 2,5 ed è pure l'unica wan
Lui ha 1gbit mi sa, quindi può anche andar bene, ma in vista di futuri upgrade, non tanto.
HellBlazer77
05-05-2026, 12:32
infatti, centrato il punto....non voglio spendere 300 euro per poi rispenderne altri...ho cavi e switch che rispettivamente sono di categoria 6 e supportano 2,5...fatto appunto in previsione del futuro.
aspetterò :-)
grazie intanto a tutti
infatti, centrato il punto....non voglio spendere 300 euro per poi rispenderne altri...ho cavi e switch che rispettivamente sono di categoria 6 e supportano 2,5...fatto appunto in previsione del futuro.
aspetterò :-)
grazie intanto a tutti
Si,
per carità, 2 cose: 1) quella velocità oggi puoi averla anche in WiFi, 2) ma quando impegneresti la banda piena sia in esterno e sia sulla LAN a 2.5 Gbps ?
In un uso normale, qualche centinaio di Mbps reali bastano e avanzano. Poi, per carità, personalmente, non capisco questa corsa ad avere larghezze di banda che non servono nemmeno alla NASA.
Ma cosa dovete scaricare ? L'intero catasto edilizio nazionale ?
HellBlazer77
05-05-2026, 15:35
condivido perfettamente il tuo discorso, che reputo vada letto sotto una chiave di "praticità" effettiva in ambiente domestico...
permettimi: ci faccio un pensiero su.
BadBoy80
05-05-2026, 16:59
Se la banda la usi su un sistema senza fili, allora 5690 Pro tutta la vita. Se invece hai già cablato casa e il wifi è in secondo piano, prova a guardare il nuovo 4690.
Li hai una porta WAN da 10Gb, un'altra 10Gb lan e 3 2,5GB sempre lan. Di contro ha il wifi 7 solo SW, niente antenna radio a 6 GHz. In pratica hai uno standard 6E ma con protocolli 7.
il menne
05-05-2026, 17:02
Si,
per carità, 2 cose: 1) quella velocità oggi puoi averla anche in WiFi, 2) ma quando impegneresti la banda piena sia in esterno e sia sulla LAN a 2.5 Gbps ?
In un uso normale, qualche centinaio di Mbps reali bastano e avanzano. Poi, per carità, personalmente, non capisco questa corsa ad avere larghezze di banda che non servono nemmeno alla NASA.
Ma cosa dovete scaricare ? L'intero catasto edilizio nazionale ?
In wifi velocità superiori ai 2gbit la vedo dura, se non vicinissimo al router e con periferica wifi a 6ghz, perchè icon iphone 16pro a 5ghz e vicino al router ( nel mio caso 7690 in rete wiwfi7 5ghz arriva a 1600/1700 che sono i limiti attuali di iphone per le bande nel nostro paese ) già in altre stanze passare il gbit te lo sogni,
Io ho un 7690 ( wan e lan 2,5gbit ) e una ftth 2,5/1gbit e posso dire che avere 2,5gbit di banda teorica complessiva fa comodo se scarichi da più periferiche in contemporanea, o da pc se ha scheda di rete 2,5gbit e sei sotto lan, come il mio caso.
Io ho sotto lan anche ps5 pro e series x ma come si sa sono limitate da schede di rete 1gbit e così anche i server di ms e sony.
Ma se cominci ad avere roba in scaricamento dal psn e anche dal pc la banda la saturi al netto di overhead, se ci metti anche magari smart tv in streaming e qualcuno che gioca online su series x a cod la banda può anche non bastare così.... chiaro sono ipotesi molto rare.
Nella normalità delle volte uso una periferica alla volta, o al limite su una gioco ( ps5 ) e poi su un altra scarico ( pc, torrent et similia ) e fidati che i 2,5gbit fanno comodo.
In wifi velocità superiori ai 2gbit la vedo dura, se non vicinissimo al router e con periferica wifi a 6ghz, perchè icon iphone 16pro a 5ghz e vicino al router ( nel mio caso 7690 in rete wiwfi7 5ghz arriva a 1600/1700 che sono i limiti attuali di iphone per le bande nel nostro paese ) già in altre stanze passare il gbit te lo sogni,
Io ho un 7690 ( wan e lan 2,5gbit ) e una ftth 2,5/1gbit e posso dire che avere 2,5gbit di banda teorica complessiva fa comodo se scarichi da più periferiche in contemporanea, o da pc se ha scheda di rete 2,5gbit e sei sotto lan, come il mio caso.
Io ho sotto lan anche ps5 pro e series x ma come si sa sono limitate da schede di rete 1gbit e così anche i server di ms e sony.
Ma se cominci ad avere roba in scaricamento dal psn e anche dal pc la banda la saturi al netto di overhead, se ci metti anche magari smart tv in streaming e qualcuno che gioca online su series x a cod la banda può anche non bastare così.... chiaro sono ipotesi molto rare.
Nella normalità delle volte uso una periferica alla volta, o al limite su una gioco ( ps5 ) e poi su un altra scarico ( pc, torrent et similia ) e fidati che i 2,5gbit fanno comodo.
Bah, si certo hai ragione, ma io mi riferivo, non tanto alla linea pubblica che arriva dal provider, ma alla rete locale quando scrivevo che oggi come oggi anche in WiFi proprio grazie alla larghezza di banda di 160 MHz a 5 GHz e ai 320 MHz della 6 GHz, anche in WiFi si raggiungono data rate che fino a qualche anno fa avremmo detto IMPOSSIBILE.
Akkuolina
07-05-2026, 15:59
Ciao a tutti, :)
anche io sono in attesa che mi arrivi questo router (preso in offerta).
Sostituirà il mio pur valido TP-Link Archer AX72 Pro, che funziona ancora bene (attualmente è collegato alla Iliadbox 6 in modalità ONT Full-Stack, entrambi sulla porta a 2.5, Fibra Iliad FTTH GPON 2.5/900).
In vista dell'aggiornamento di vari dispositivi alle nuove tecnologie (Wi-Fi 6E e 7), mi sono lasciato tentare da questo modello... anche per tornare ad usare nuovamente un Fritz, qualche anno fa usavo 7590AX con altro operatore
Vedremo come andrà! :sperem:
Router arrivato e già operativo.
Parte software e radio una spanna sopra al TP-Link che avevo, molto bene.
Ho avuto alcune noie iniziali con DNS e orario che ho risolto utilizzando IP numerico per il server NTP.
Inoltre non sono riuscito in nessun modo a far funzionare IPv6, lo riceve dalla IB6 ma non delega, indagherò su altro thread.
Per il resto un gran bel router, sono soddisfatto.
mirko1974
09-05-2026, 16:40
Ma ancora non hanno messo apposto l’upload , quando esce il nuovo firmware .
INFECTED
15-05-2026, 21:45
Ho preso anch’io questo router perché sono passato alla FTTH, ma devo dire di esserne molto deluso. Provengo da un 7590 che, nonostante gli anni, è ormai ben rodato e continua a funzionare benissimo.
Avevo pensato di sostituirlo sia per sfruttare il profilo FTTH a 2,5 Gbps, sia perché, avendo tutti i dispositivi in Wi-Fi, volevo modernizzarmi con il Wi-Fi 7 e la banda a 6 GHz.
Ma ho riscontrato due problemi/bug che per me sono abbastanza gravi sul 5690 Pro.
Il primo è che il ripristino delle impostazioni da un file di backup non funziona correttamente: dopo aver passato giornate intere a configurare tutto per bene, volevo fare alcuni test e poi tornare alle impostazioni salvate nel backup, ma il ripristino ha causato un reset totale del router. Ogni volta che provavo a ripristinare quel backup, il router, dopo circa 30 secondi, si riavviava da solo per poi resettarsi completamente.
Questo mi ha costretto a riconfigurare tutto da zero, facendomi perdere tempo e pazienza, ma soprattutto facendomi perdere fiducia in una funzione che dovrebbe invece garantire tranquillità e sicurezza.
Il secondo problema riguarda il PPPoE Passthrough. Non so se utilizzate questa funzione, che mi permette di avere un secondo IP pubblico indipendente su un PC della rete mentre il router mantiene il suo IP, ma, in pratica, quando instauro la seconda connessione, tutti i dispositivi collegati all’IP del router principale vengono limitati a circa 6/10 Mbps in download e 14/20 Mbps in upload.
Per risolvere devo disattivare la connessione PPPoE del PC e far ottenere al router un nuovo IP pubblico. Questo problema con il 7590 non si presenta.
Inoltre, la UI mi sembra addirittura più legnosa di quella del 7590, con qualche lag ed errorino di troppo.
Sono veramente molto deluso, soprattutto considerando quanto costa questo dispositivo. Mi auguro che risolvano questi problemi con i prossimi firmware, nella speranza che non venga abbandonato a sé stesso come accaduto con altri modelli altrettanto costosi (vedi il 6890 LTE, che pure possiedo).
Insomma, ad oggi non mi sentirei di consigliarlo.
BadBoy80
16-05-2026, 11:16
Ho preso anch’io questo router perché sono passato alla FTTH, ma devo dire di esserne molto deluso. Provengo da un 7590 che, nonostante gli anni, è ormai ben rodato e continua a funzionare benissimo.
Avevo pensato di sostituirlo sia per sfruttare il profilo FTTH a 2,5 Gbps, sia perché, avendo tutti i dispositivi in Wi-Fi, volevo modernizzarmi con il Wi-Fi 7 e la banda a 6 GHz.
Ma ho riscontrato due problemi/bug che per me sono abbastanza gravi sul 5690 Pro.
Il primo è che il ripristino delle impostazioni da un file di backup non funziona correttamente: dopo aver passato giornate intere a configurare tutto per bene, volevo fare alcuni test e poi tornare alle impostazioni salvate nel backup, ma il ripristino ha causato un reset totale del router. Ogni volta che provavo a ripristinare quel backup, il router, dopo circa 30 secondi, si riavviava da solo per poi resettarsi completamente.
Questo mi ha costretto a riconfigurare tutto da zero, facendomi perdere tempo e pazienza, ma soprattutto facendomi perdere fiducia in una funzione che dovrebbe invece garantire tranquillità e sicurezza.
Il secondo problema riguarda il PPPoE Passthrough. Non so se utilizzate questa funzione, che mi permette di avere un secondo IP pubblico indipendente su un PC della rete mentre il router mantiene il suo IP, ma, in pratica, quando instauro la seconda connessione, tutti i dispositivi collegati all’IP del router principale vengono limitati a circa 6/10 Mbps in download e 14/20 Mbps in upload.
Per risolvere devo disattivare la connessione PPPoE del PC e far ottenere al router un nuovo IP pubblico. Questo problema con il 7590 non si presenta.
Inoltre, la UI mi sembra addirittura più legnosa di quella del 7590, con qualche lag ed errorino di troppo.
Sono veramente molto deluso, soprattutto considerando quanto costa questo dispositivo. Mi auguro che risolvano questi problemi con i prossimi firmware, nella speranza che non venga abbandonato a sé stesso come accaduto con altri modelli altrettanto costosi (vedi il 6890 LTE, che pure possiedo).
Avevi contattato Fritz per risolvere questi problemi? io li chiamai per il problema con la WPA2/3 e mi risposero molto cortesemente..
INFECTED
16-05-2026, 11:49
Avevi contattato Fritz per risolvere questi problemi? io li chiamai per il problema con la WPA2/3 e mi risposero molto cortesemente..
Ci ho avuto a che fare in passato e, sì, sono sempre stati disponibili. Motivo per cui ho sempre scelto i loro prodotti.
Questa volta, però, non li ho contattati, o almeno non ci sono ancora riuscito. Ho provato a chiamare vari numeri trovati online (+39 06 893 860 25, 02 82959641/4 e 02 4507 3179), ma non sono riuscito a mettermi in contatto con loro.
Via email non ho ancora provato, anche perché da quando sono passati a chiamarsi semplicemente “Fritz”, con i contatti non si capisce più niente.
Resta il fatto che, al di là dell’assistenza, i problemi rimangono e questo prodotto sembra proprio essere nato male.
Il 5690 Pro riceverà l'aggiornamento a Matter nei prossimi mesi.
Dal change log della labor 8.40 del 7590AX (che porterà al firmware definitivo 8.50):
In the coming months, additional FRITZ!Box models will be added and new features introduced—including the FRITZ!Box 5690 Pro with Matter Bridge functionality for more Smart Home options.
Se sei uno smanettone, puoi provare la loro versione beta 8.24. Ne e' uscita una nuova versione proprio oggi (hxxps://fritz.com/en/pages/fritz-labor-8-24). Dopo aver dato svariati feedback al team di sviluppatori hanno risolto un problema che avevo con l'HW Acceleration.
INFECTED
04-06-2026, 23:46
Se sei uno smanettone, puoi provare la loro versione beta 8.24. Ne e' uscita una nuova versione proprio oggi (hxxps://fritz.com/en/pages/fritz-labor-8-24). Dopo aver dato svariati feedback al team di sviluppatori hanno risolto un problema che avevo con l'HW Acceleration.
Ti ringrazio per il suggerimento, ma visto che questo 5690 Pro mi sembra già abbastanza instabile, preferisco aspettare un firmware ufficiale. Non vorrei che installando una beta si incasinasse qualcosa e mi ritrovassi a dover perdere di nuovo tempo per riconfigurare tutto da zero.
Ivy_mike
10-06-2026, 17:46
Scusate ho trovato informazioni contrastanti.
Ho un 7590 ora con fttc e sembra a breve mettano la ftth.
Ero curioso di passare a questo.
Farei bene secondo voi o il 5690 pro non va bene con fttc?
BadBoy80
10-06-2026, 18:00
Scusate ho trovato informazioni contrastanti.
Ho un 7590 ora con fttc e sembra a breve mettano la ftth.
Ero curioso di passare a questo.
Farei bene secondo voi o il 5690 pro non va bene con fttc?
Se il tuo intento è farti trovare pronto per la fibra, il tuo 7590 lo è già.
Mi spiego: sia il 7590 che il 5690 PRO supportano sia la classica ADSL (attualmente FTTC) sia la fibra attraverso la porta WAN con l'utilizzo dell' ONT fornito dall'operatore. Il 5690 potrebbe anche far a meno dell'ONT ma purtroppo l'utilizzo di quest'ultimo apparecchio non è ancora liberalizzato. L'ultimo ostacolo al vero modem libero.
Ivy_mike
10-06-2026, 18:11
Se il tuo intento è farti trovare pronto per la fibra, il tuo 7590 lo è già.
Mi spiego: sia il 7590 che il 5690 PRO supportano sia la classica ADSL (attualmente FTTC) sia la fibra attraverso la porta WAN con l'utilizzo dell' ONT fornito dall'operatore. Il 5690 potrebbe anche far a meno dell'ONT ma purtroppo l'utilizzo di quest'ultimo apparecchio non è ancora liberalizzato. L'ultimo ostacolo al vero modem libero.
Grazie della risposta
Solo che se arriva la ftth 2.5 il 7590 è sottodimensionato e anche a livello wifi mi pare di aver capito che questo ha migliore potenza e quindi portata
BadBoy80
10-06-2026, 19:08
Sicuramente! Ma secondo me, puoi attendere di vedere che tipo di linea possono attivarti nella tua zona. Se fosse solo da 1 Gb (e ti assicuro che è over già cosi per l'80% dell'utenza) avresti speso quasi 300€ solo per aumentare la potenza del WIFI..
Indubbiamente il salto generazionale sarebbe grande, ma vale la spesa? trasferisci tanti dati in wifi? hai necessità di una fibra superiore a 1 gb?
Ivy_mike
10-06-2026, 21:29
Sicuramente! Ma secondo me, puoi attendere di vedere che tipo di linea possono attivarti nella tua zona. Se fosse solo da 1 Gb (e ti assicuro che è over già cosi per l'80% dell'utenza) avresti speso quasi 300€ solo per aumentare la potenza del WIFI..
Indubbiamente il salto generazionale sarebbe grande, ma vale la spesa? trasferisci tanti dati in wifi? hai necessità di una fibra superiore a 1 gb?
Diciamo che in wifi faccio streaming DAZN, SKY, ho 4 telecamere in 4K, il nas con cui guardo i film.
Col 7590 dovrei comunque prendere uno switch LAN perchè già al momento ho tutte le porte compresa la WAN che impiego come LAN impegnate e se dovessi usare la WAN per la FTTH devo per forza avere più LAN.
BadBoy80
11-06-2026, 07:00
Diciamo che in wifi faccio streaming DAZN, SKY, ho 4 telecamere in 4K, il nas con cui guardo i film.
Col 7590 dovrei comunque prendere uno switch LAN perchè già al momento ho tutte le porte compresa la WAN che impiego come LAN impegnate e se dovessi usare la WAN per la FTTH devo per forza avere più LAN.
Mmmm...allora guarderei il Fritz!Box 4690. Non ha la banda 6GHz, ma ha un infinità di porte LAN in più: una porta WAN da 10Gb, un'altra da 10 per la lan e altre 3 da 2,5. In pratica perdi qualcosa sul wifi rispetto al 5690 Pro ma ne guadagni infinitamente di più nella parte lan.
mirko1974
11-06-2026, 07:04
Dipende da te , se usi più il Wi-Fi o il cavo , se usi più dispositivi in Wi-Fi prendi il 5690 pro , se invece privilegi il computer fisso e hai la casa cablata prendi il 4690 .
Ivy_mike
11-06-2026, 16:33
Ok grazie intanto per i consigli
Adesso vediamo anche quando attivano sta ftth che sono in mega ritardo
Ivy_mike
28-06-2026, 11:23
Ho trovato un 5690 Pro a 160€ nuovo e ne ho approfittato.
Dovrebbe arrivarmi martedi, immagino che non possa fare backup del 7590 e buttarlo su questo giusto?
pieropiero70
29-06-2026, 13:13
Sì sì puoi fare il backup. Io ho tirato dentro tutto, e poi impostato manualmente solo i dati telefonia perché passavo da Fttc a Ftth.
Dovrebbe arrivarmi martedi, immagino che non possa fare backup del 7590 e buttarlo su questo giusto?
Ti do una tip, se sei su OLT Nokia FTTH Tim se inserisci il seriale ONT nella parte GPLOAM funziona come il 5590 :D
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
BadBoy80
29-06-2026, 21:36
Quando passai il backup dal 7490 al 5690 Pro dovetti risistemare alcune cosette: le impostazioni del numero VOIP associato, il sistema DECT e numerose impostazioni del WIFI. Ma per il resto è filato quasi tutto liscio.
Ivy_mike
30-06-2026, 13:35
Ti do una tip, se sei su OLT Nokia FTTH Tim se inserisci il seriale ONT nella parte GPLOAM funziona come il 5590 :D
Non ho ancora FTTH e da dove vedo l'OLT?... cosa vuol dire funziona come 5590?
EDIT: ah che si può fare a meno di usare ONT terzi
INFECTED
30-06-2026, 22:27
Puoi dirci di più? È una novità?
Puoi dirci di più? È una novità?
Sembra che TIM abbia inserito in whitelist anche il 5690 Pro (oltre al 5590 e al 5530) e forse azzarderei anche il 5690. Si può utilizzare senza ONT terzi, per lo meno su OLT Nokia copiando il seriale dell’ONT nel campo GPLOAM. Forse funziona anche su OLT Huawei facendo inserire il seriale AVMG del fritz, ma non saprei. Ho provato per curiosità prima di partire per la Puglia e si è allineato con mia grande sorpresa (dopo che un utente Facebook aveva provato a collegarlo appena gli era arrivato). Ho provato lo scorso giovedì e funzionava correttamente. Domani sera quando ritorno provo nuovamente.
il cavo in fibra da usare qual è è sempre quello collegato all'ont o ci vuole uno particolare?
il cavo in fibra da usare qual è è sempre quello collegato all'ont o ci vuole uno particolare?
Il cavo è quello da SC/APC a LC/APC
INFECTED
05-07-2026, 21:38
Sembra che TIM abbia inserito in whitelist anche il 5690 Pro (oltre al 5590 e al 5530) e forse azzarderei anche il 5690. Si può utilizzare senza ONT terzi, per lo meno su OLT Nokia copiando il seriale dell’ONT nel campo GPLOAM. Forse funziona anche su OLT Huawei facendo inserire il seriale AVMG del fritz, ma non saprei. Ho provato per curiosità prima di partire per la Puglia e si è allineato con mia grande sorpresa (dopo che un utente Facebook aveva provato a collegarlo appena gli era arrivato). Ho provato lo scorso giovedì e funzionava correttamente. Domani sera quando ritorno provo nuovamente.
Ti ringrazio, sembra interessante.
Sai come verificare qual è l'OLT? Sono su rete Fibercop e ho già dovuto battagliare con TIM per farmi sostituire l'ONT, sono passato da un Sercomm a uno Zyxel che però al momento sembra inaccessibile.
pieropiero70
06-07-2026, 12:43
Scusa, perché hai voluto cambiare Ont? Io ho l'impressione che Sercomm sia più lento di quello che avevo prima. Anche tu hai verificato lo stesso problema?
Grazie mille
Sai come verificare qual è l'OLT? Sono su rete Fibercop e ho già dovuto battagliare con TIM per farmi sostituire l'ONT, sono passato da un Sercomm a uno Zyxel che però al momento sembra inaccessibile.
INFECTED
07-07-2026, 20:29
Scusa, perché hai voluto cambiare Ont? Io ho l'impressione che Sercomm sia più lento di quello che avevo prima. Anche tu hai verificato lo stesso problema?
Grazie mille
Per quanto ne so l’unico modo per verificare la marca dell’OLT è avere un 5530/5590/5690/5690 Pro e collegarlo direttamente alla borchia ottica, in modo che rilevi la marca dell’OLT.
Ivy_mike
11-07-2026, 14:23
Dall'app Modem di TIM non mi mostra il 5690, solo se sono sullo stesso wifi.
Forse perchè sono con Very?
BadBoy80
13-07-2026, 16:55
https://i.ibb.co/DHWxz5Mk/immagine.png (https://imgbb.com/)
Chi sa se lo vedremo veramente mai..
Cosi avremmo l'MLO anche tra canale 2,4 e 5/6Ghz
stuzzica
17-07-2026, 17:51
io lo uso con ont interno su linea privata UNIDATA e va una bellezza
ho l'opzione modem libero e mi hanno lasciato un converter tplink con sotto il seriale GPON scritto sotto e i dati per collegarmi
INFECTED
17-07-2026, 18:32
Quindi ti continua a funzionare? Sei con TIM su Fibercop? Stai ovviamente usando l'adattatore GPON già presente in confezione, non quello AON, giusto?
Quindi ti continua a funzionare? Sei con TIM su Fibercop? Stai ovviamente usando l'adattatore GPON già presente in confezione, non quello AON, giusto?
Si continua a funzionare, Tim su Fibercop e adattatore Gpon. Forse anche su OLT Huawei può funzionare ma bisogna far provare a modificare il seriale dell’ONT con quell del Fritz AVMG……
pieropiero70
20-07-2026, 10:29
Per scrupolo, ho rifatto un tentativo di allineamento senza Ont su Ftth Wind3 gestita da Fibercop. Niente da fare: il 5690 pro ancora non si allinea con il suo modulo Spf. Nemmeno inserendo l'Id Modem. spero che in futuro la situazione possa cambiare.
Falcoblu
21-07-2026, 14:58
Rilasciato oggi il nuovo firmware 8.25:
Sistema: NUOVO sloveno incluso come lingua
Internet:
Corretto: quando il profilo predefinito nei Controlli Parentali è stato bloccato, potrebbe succedere che i dispositivi idonei non effettuino più l'accesso automatico al Wi-Fi
Corretto: l'opzione "Prenotazione fissa della larghezza di banda per la rete domestica" era parzialmente inefficace
Corretto: La gestione degli errori quando le regole di priorità di salvataggio non erano corrette
Corretto: Nel monitor online, lo stato della connessione WAN potrebbe essere inattivo nei dettagli della connessione anche se la connessione Internet è attiva
Corretto: Nel riepilogo dei profili di accesso individuali dei controlli genitoriali, è stato mostrato "Nessuna restrizione" nonostante le impostazioni restrittive
Corretto: le prestazioni di upload erano limitate in alcuni scenari Wi-Fi
Miglioramento delle orari nei controlli parentali per piccoli display (telefoni cellulari, tablet) rivisto
Miglioramento: mappatura più dettagliata della protezione dai guasti nel monitor online
Migliorata interoperabilità con le versioni più recenti del browser
Miglioramento del supporto Deutsche Telekom Easy: configurazione semplificata della connessione in fibra ottica o DSL di Deutsche Telekom per l'accesso a Internet e l'attivazione dei numeri di telefono
Supporto per il miglioramento della configurazione IPv6 per la protezione dai guasti
Supporto di miglioramento per la protezione tramite failover anche per connessioni Internet primarie con configurazione IP fissa
Aggiunta modifica certificato root per SSL.com per DNS tramite TLS
Telefonia: Aggiunta del certificato di modifica radice per SSL.com per VoIP cifrato
Rete domestica:
Corretto: i dispositivi attivi con indirizzi IP statici potrebbero risultare inattivi e viceversa
Corretto: Nella panoramica della rete, in alcuni scenari, le voci non necessarie per switch (FA:CE:...) venivano visualizzate nella sezione connessioni inutilizzate
Fisso: In scenari particolari, era possibile per un ripetitore nella rete domestica visualizzare 192.168.178.1 invece del proprio indirizzo IP
Corretto: i nomi dei dispositivi di rete domestica potrebbero essere assegnati in modo errato
Modifica Per gli alimentatori domestici, c'è l'impostazione per configurare la condivisione delle porte tramite UPnP o TR-064 da solo. Questa impostazione determina ora anche se il dispositivo di rete domestica può attivare una disconnessione della connessione Internet
Sistema:
Corretto: con connessioni Internet molto lente, potrebbe succedere che un FRITZ! L'aggiornamento del sistema operativo è stato cancellato prematuramente tramite l'interfaccia utente
Gestione migliorata degli errori nella ricerca aggiornamenti più robusta
Migliorare la stabilità
Configurazione semplificata migliorata: Quando si configurano prodotti internazionali, non è più necessario ricominciare dopo aver selezionato paese e lingua
Link per scaricarlo: https://download.avm.de/fritzbox/fritzbox-5690-pro/other/fritz.os/
Per adesso nella pagina apposita di aggiornamento del firmware ancora non vede il nuovo 8.25 ma presumo che sia solo questione di tempo...
mirko1974
21-07-2026, 18:03
A me il bug dell’upload non è ancora sparito .
A me il bug dell’upload non è ancora sparito . Che sparisce quando disattivi l'opzione di 'Hardware acceleration' ?
Sei collegato come? Wifi? Ethernet? Usi degli switch? Extender? Mesh?
Ho visto casi simili quando c'e' di mezzo qualcos'altro (incompatibilita' hardware). Per provare dovresti collegare il 5690 direttamente via ethernet al PC. Se continua ad avere problemi (e non e' la porta WAN non funzionante), l'unico e' lavorare con il development team per risolverlo. Io ho fatto cosi' e sistemato nel mio scenario (bug nel filtro pacchetti VPN IKEv2).
Probabilmente devi aspettare la beta 8.40 per avere una opportunita' di lavorare direttamente con il team di development. Sara' un caso molto specifico / bug non comune.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.