View Full Version : Hogwarts Legacy
Mancano pochi giorni all'uscita e nessuno ne parla? Eppure sembrerebbe un giocone, il sogno di tutti gli appassionati del genere e da quello che s'è visto è tanta roba.
Mancano pochi giorni all'uscita e nessuno ne parla? Eppure sembrerebbe un giocone, il sogno di tutti gli appassionati del genere e da quello che s'è visto è tanta roba.
A me interessa molto credo che dopo molti anni andrò di preorder, mi sa però che il forum è pieno di vecchietti a cui non interessa Harry Potter :D :D
NighTGhosT
19-01-2023, 11:18
Io sono vecchietto ma l'ho in preorder ma per Series X.....anche perche' per farlo girare bene su pc ci vogliono dei NASA pc mi sa... :asd:
yume the ronin
19-01-2023, 15:33
sono vecchietto, non mi interessa particolarmente la lore di harry potter (anzi..), ma credo che lo prenderò :D
sembra un prodotto curato e mediamente vasto in attività e scoperta, speriamo bene :sofico:
Sono ovviamente interessato, spero che giri sul mio PC almeno decentemente (non mi va di upgradare tutto per un singolo gioco in questo periodo non particolarmente brillante per i prezzi).
Indeciso se prenderlo subito oppure aspettare qualche gg per sicurezza, ovviamente su steam anche se preferivo uno scatolato (da aggiungere alla mia collezione di libri di HP) ;)
Io preso la deluxe, anche per giocarci un pò prima. A me sembra una figata assurda. Non ho letto niente in merito a questo gioco, mi baso solo sui trailer, ma è tipo un open world, action con elementi rpg?
alethebest90
21-01-2023, 18:41
io sono un fan del mondo harry potter seguo con interesse :D
Io preso la deluxe, anche per giocarci un pò prima. A me sembra una figata assurda. Non ho letto niente in merito a questo gioco, mi baso solo sui trailer, ma è tipo un open world, action con elementi rpg?
Si a quanto ho capito sei uno studente che entra dentro Hogwarts e puoi crearti il personaggio e scegliere anche a quale casa appartenere. Ho letto che il castello sarà molto vasto e curato in ogni singolo particolare, completamente esplorabile e ci sarà anche tutta una zona fuori il castello dove poter andare. Non ho capito bene se si potrà andare in giro con la scopa o giocare a Quiddich magari si potrà fare pure quello. Ovviamente ci sono elementi da gioco di ruolo, non ho capito però come funzionano le lezioni e il progresso del personaggio ma sarà un piacere scoprire il tutto giocando insomma.
Si a quanto ho capito sei uno studente che entra dentro Hogwarts e puoi crearti il personaggio e scegliere anche a quale casa appartenere. Ho letto che il castello sarà molto vasto e curato in ogni singolo particolare, completamente esplorabile e ci sarà anche tutta una zona fuori il castello dove poter andare. Non ho capito bene se si potrà andare in giro con la scopa o giocare a Quiddich magari si potrà fare pure quello. Ovviamente ci sono elementi da gioco di ruolo, non ho capito però come funzionano le lezioni e il progresso del personaggio ma sarà un piacere scoprire il tutto giocando insomma.
Quiddic non ci sarà.
Si potrà però esplorare il mondo di gioco volando con la scopa ed in sella ad altri animali volanti.
Quiddic non ci sarà.
Si potrà però esplorare il mondo di gioco volando con la scopa ed in sella ad altri animali volanti.
Non mi sorprenderebbe però in futuro magari un DLC incentrato sul Quiddic ahaha con tornei anche con altre case ecc.. non so forse mi allargo troppo. Vero ho dimenticato anche tutta la parte con gli animaletti sparsi in giro Hogwards..
No vabbè, dovrebbe essere una figata assurda, ho visto dei video ed il castello sembra riprodotto fin nei minimi dettagli, con oggetti animati ed entità, come nel "vero harry potter".
giacomo_uncino
22-01-2023, 11:58
A me interessa molto credo che dopo molti anni andrò di preorder, mi sa però che il forum è pieno di vecchietti a cui non interessa Harry Potter :D :D
quoto per i vecchietti a cui si affianca una certa pigrizia vista l'età, quindi i tread che un tempo venivano dedicati ormai scarseggiano. Inoltre in giro ci sono parecchi cantieri aperti che cominciano ad avere una certa attrattiva, e portano via parecchia utenza al forum :fagiano:
comunque lo aspetto pure io ma la mia 970 arranca
Però in teoria ai vecchietti tipo me, 48 anni, dovrebbe interessare, il primo romanzo è di 25 anni fa, i giovanotti del forum non erano manco nati. Io cmq hype come non mi capitava da lustri, spero di non rimanere deluso.
E cmq, a parte il thread, ho deciso di non leggermi niente o vedere altri video. Voglio sia tutta una scoperta, come i giochi primi anni 90, quando ero ragazzetto, e le uniche idee sul gioco te le facevi guardando i quattro screenshot stampati dietro la scatola esposta in negozio....oppurr dopo un mese o due quando uscivano riviste del settore, tipo tgm, k o zapp
cronos1990
23-01-2023, 08:38
A me interessa molto credo che dopo molti anni andrò di preorder, mi sa però che il forum è pieno di vecchietti a cui non interessa Harry Potter :D :DSono "diversamente giovane" :asd: Harry Potter è una saga che mi lascia indifferente, ma il gioco in se lo seguo da tempo e sono interessato.
Ovviamente aspetterò che scenda ad un prezzo che ritengo "congruo", ma si tratta di uno di quei titoli che considero acquisto molto probabile.
Comunque riguardo al gameplay eviterei di farsi troppi voli pindarici: al netto di tutto, dovrebbe essere di base una sorta di Action in terza persona dove si combatte con le magie, a cui si aggiunge la riproduzione del Castello di Hogwarts che sarà completamente esplorabile e che dovrebbe contenere molti segreti e cose da scoprire. Ma di base il gameplay dovrebbe essere basato sui combattimenti con la magia (sulla quale sembrano esserci elementi interessanti) all'interno di quello che dovrebbe essere un open-world.
Il castello esplorabile già vale per me il prezzo del biglietto
Harry Potter è una saga che mi lascia indifferente, ma il gioco in se lo seguo da tempo e sono interessato.
+1 :p
Quanti di voi hanno già deciso a quale casa affidarsi? :D Io vorrei iniziare fin da subito con Slytherin ed essere il nuovo Tom Riddle ahah magari poi farò un'altra run con i Gryffindor per vedere le differenze. Però all'inizio si fa i cattivelli per il castello :p
yume the ronin
23-01-2023, 16:00
Quanti di voi hanno già deciso a quale casa affidarsi? :D Io vorrei iniziare fin da subito con Slytherin ed essere il nuovo Tom Riddle ahah magari poi farò un'altra run con i Gryffindor per vedere le differenze. Però all'inizio si fa i cattivelli per il castello :p
data per assunto la differenza estetica, ci sono risvolti pratici all'interno del gioco?
cioè i "cattivi" della lore sono "cattivi" anche in questo gioco? ci sono quest specifiche o percorsi preclusi? o è solo una mera scelta di colori e di bacchetta?
data per assunto la differenza estetica, ci sono risvolti pratici all'interno del gioco?
cioè i "cattivi" della lore sono "cattivi" anche in questo gioco? ci sono quest specifiche o percorsi preclusi? o è solo una mera scelta di colori e di bacchetta?
Oddio beh lo spero altamente, che in base alla scelta della casa poi ci saranno dei percorsi o comunque delle missioni che potrai fare solo con quella determinata casa. Sarebbe un contro senso mettere questa scelta e poi creare un percorso unico. Però loro lo hanno detto, già il fatto che ogni casa ha il proprio dormitorio e sala comune comunque è un segnale che qualcosa di unico si potrà pur fare.
cronos1990
24-01-2023, 06:38
Il fatto che ci siano stanze dedicate ad ogni casa lascia il tempo che trova sul gameplay. Anzi, nell'ambito della tanto decantata ricostruzione di Hogwarts è il minimo sindacabile. Non ha nulla a che vedere col gameplay, si tratta al massimo di rispetto della lore e ricostruzione del mondo di gioco.
Non sono il più grande esperto dell'ambientazione, ma dal poco che posso capire il discorso "buoni" e "cattivi" (che già di per se è una banalizzazione) non è tanto legato alle casate. Cioè, è indubbio che ognuna ha le sue caratteristiche, ma mi sembra che almeno stando alla lore in ogni casata puoi trovare personaggi di ambo le parti.
Spero che la scelta di appartenere ad una casa piuttosto che un'altra abbia un'effettiva valenza in gioco: sia per quanto riguarda il combattimento in se e per se, sia per quanto riguarda la parte "interpretativa" (relazione con gli altri personaggi, variazioni nelle quest, possibilità offerte dall'esplorazione e via dicendo).
Sinceramente però non mi aspetto chissà quale profondità: dal poco che ho visto, e per i miei standard è già ben oltre quello che faccio di solito prima della release ufficiale, il gioco mi sembra molto incentrato sui combattimenti e l'uso degli incantesimi in questi frangenti, e in seconda battuta l'esplorazione del mondo di gioco e in particolare del castello. Fermo restando che si tratta di sole sensazioni, non credo che la parte puramente ruolistica/interpretativa sia molto approfondita, anzi.
Concordo cronos1990 anche se a naso, secondo me, la scelta di una casata piuttosto che un'altra non cambierà nulla sulla lore del gioco.
Ovviamente stanno uscendo un sacco di notizie (ho telegram di evereye strapieno di news su HL) ma credo che chi si aspetta un gioco alla Skyrim - faccio un esempio banale - dovrà ricredersi anche se spero di sbagliarmi.
Trailer ITA (https://youtu.be/98iXvP8QrGo)
alethebest90
24-01-2023, 10:22
beh potrebbero definire delle caratteristiche per ogni casata, tipo come se dovessimo scegliere le classi in mass effect...in modo da approcciare diversamente ogni compito
non so se avete mai giocato a hogwarts mystery sul cell, ci sono varie cose carine e ci sono anche delle idee buone, anche se è incentrato per lo piu a consumare energia e a farti spendere i soldi :D
Le mie infatti sono tutte speranze, magari ecco sarà come dite voi e cambierà poco all'interno del gameplay di gioco. Magari non so in base alla scelta della casa ci saranno linee di dialogo e missioni da poter approcciare in modo diverso già questa cosa sarebbe interessante. Poi certo non mi aspetto che se scegli una casa piuttosto che un'altra allora il tutto cambio e acquisisca una diversa profondità. Ormai comunque manca poco e tutti i nostri dubbi insomma troveranno risposta.
Ho visto dal trailer italiano che c'è Claudio Moneta come doppiatore/narratore? e beh la lacrimuccia pensando a Mass Effect è scesa giù :D :D
alethebest90
24-01-2023, 11:51
Le mie infatti sono tutte speranze, magari ecco sarà come dite voi e cambierà poco all'interno del gameplay di gioco. Magari non so in base alla scelta della casa ci saranno linee di dialogo e missioni da poter approcciare in modo diverso già questa cosa sarebbe interessante. Poi certo non mi aspetto che se scegli una casa piuttosto che un'altra allora il tutto cambio e acquisisca una diversa profondità. Ormai comunque manca poco e tutti i nostri dubbi insomma troveranno risposta.
Ho visto dal trailer italiano che c'è Claudio Moneta come doppiatore/narratore? e beh la lacrimuccia pensando a Mass Effect è scesa giù :D :D
no ancora non ho visto il trailer in ita, quindi è anche doppiato ? :eek:
e ma allora voglio i doppiatori del film !
cronos1990
24-01-2023, 12:02
beh potrebbero definire delle caratteristiche per ogni casata, tipo come se dovessimo scegliere le classi in mass effect...in modo da approcciare diversamente ogni compito
non so se avete mai giocato a hogwarts mystery sul cell, ci sono varie cose carine e ci sono anche delle idee buone, anche se è incentrato per lo piu a consumare energia e a farti spendere i soldi :DHo già il mio gioco sul cell che mi tiene occupato :fagiano:
Comunque quasi tutti i giochi per cellulare sono basati su quel sistema.
Di questo gioco comunque mi preoccupa il costo: tra questo, Starfield e Zelda: BotW2 per soli 3 giochi di base parliamo già di una spesa non indifferente. E siamo solo all'inizio dell'anno. E se per i primi 2 sono abbastanza sicuro che prima o poi si troveranno a prezzi buoni, per il terzo è praticamente utopia.
wolverine
24-01-2023, 17:31
Ma seguito Harry Potter, ma se il gioco è divertente ci faccio un pensiero. :)
Speriamo, ma credo che saranno i soliti che più o meno abbiamo imparato a conoscere in questo ultimo periodo. Cioè anche perché per quanto riguarda il gioco è ambientato molti anni prima i film insomma non credo nemmeno che ci saranno personaggi dei film, almeno cosi credo di aver capito insomma.
Già Moneta è tanta roba comunque :D
alexxx19
25-01-2023, 08:20
eh ma quasi sicuramente non ci sarà alcun personaggio dei film, essendo ambientato moooooooolti anni prima dei film
alethebest90
25-01-2023, 08:34
eh ma quasi sicuramente non ci sarà alcun personaggio dei film, essendo ambientato moooooooolti anni prima dei film
si effettivamente è ambientato nel 1800...circa 200 anni prima di harry potter. In ogni caso a questo indirizzo ci sono delle faq
LINK (https://www.hogwartslegacy.com/it-it/faq)
cronos1990
25-01-2023, 10:40
D: Qual è la storia originale di Hogwarts Legacy?
R: I giocatori vivranno un'inedita avventura nei panni di uno studente della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts nel 1800 e potranno imbarcarsi in un viaggio pericoloso alla scoperta di una verità nascosta del mondo magico. Miglioreranno le loro abilità magiche imparando incantesimi, creando pozioni, addomesticando animali fantastici e molto altro.
D: Come si gioca a Hogwarts Legacy?
R: Hogwarts Legacy è ricco di magia e pone i giocatori al centro della propria avventura, così che possano diventare i maghi o le streghe che scelgono di essere. Potranno migliorare le abilità del proprio personaggio imparando a padroneggiare potenti incantesimi, a distillare pozioni e a raccogliere piante magiche mentre combattono nemici letali. Inoltre affronteranno missioni e scenari che li porranno di fronte a scelte difficili in grado di determinare il loro percorso.
D: I giocatori possono sviluppare amicizie in Hogwarts Legacy?
R: Sì, si possono sviluppare amicizie con alcuni studenti di Hogwarts. Con l'approfondirsi dell'amicizia, i giocatori potranno chiedere a questi studenti di accompagnarli nelle missioni, potenziare le abilità e col tempo, convincerli a svelare le loro storie personali.
D: Si possono combinare diversi incantesimi in Hogwarts Legacy?
R: Sì. Combinare diversi incantesimi in Hogwarts Legacy permetterà ai giocatori di definire il proprio stile di combattimento e diventare delle star dei duelli.
D: Cos'è la Stanza delle Necessità?
R: La Stanza delle Necessità è un importante segreto di Hogwarts che permette ai giocatori di personalizzare e sviluppare le proprie abilità. Maggiori dettagli saranno forniti prossimamente.Tutte cose che andranno vagliate :read:
Sono usciti i vari Provati del gioco, in molti ne parlano in maniera positiva.
Lian_Sps_in_ZuBeI
25-01-2023, 15:44
D: Hogwarts Legacy dispone di un sistema che calcola l'etica del personaggio?
R: Hogwarts Legacy non ha un sistema che calcola l'etica del personaggio, ma i giocatori si troveranno di fronte a varie missioni e storie che determineranno il mago o la strega che sceglieranno di essere.
un po risponde a qualcuno che chiedeva.
alethebest90
25-01-2023, 15:50
c'è proprio su hwupgrade una prima prova, sembra sia molto positiva anche questa
da come sembra non è povero di missioni e cose da fare
se volete sul sito Wizarding World potete già fare dei quiz col vostro account (che si collegherà al gioco originale) per poter determinare Bacchetta, Patronus e Casa.
Nel caso non foste contenti della scelta, potete eliminare account e riprovare (oppure decidere ingame cosa ottenere).
Aggiungo che su Reddit o youtube ci sono decine di guide con le risposte ai quiz che ti guidano velocemente alla casa/bacchetta/patronus di vostra preferenza.
Mi pare ci siano 142 patronus disponibili ed altre decine di bacchette.
Io ovviamente patronus Drago :cool:
Svela il segreto per avere un Drago!
se volete sul sito Wizarding World potete già fare dei quiz col vostro account (che si collegherà al gioco originale) per poter determinare Bacchetta, Patronus e Casa.
Nel caso non foste contenti della scelta, potete eliminare account e riprovare (oppure decidere ingame cosa ottenere).
Aggiungo che su Reddit o youtube ci sono decine di guide con le risposte ai quiz che ti guidano velocemente alla casa/bacchetta/patronus di vostra preferenza.
si può fare solo dal sito oppure si potrà fare anche dal gioco stesso?
cronos1990
26-01-2023, 06:22
si può fare solo dal sito oppure si potrà fare anche dal gioco stesso?Ha scritto "sul sito" e "potete già fare"... a meno che l'italiano non sia un optional inutile, mi sembra ovvio che si possa fare fin da ora sul sito :fagiano:
Più tardi lo provo.
fraussantin
26-01-2023, 12:00
Opinioni su questo gioco ?
Qualcuno lo prende? Cosa ne pensate? Siete fiduciosi?
Sembra promettere bene per qualità e quantità di contenuti; anche il doppiaggio pare ben fatto, si può anche scegliere la tonalità della voce.
https://www.youtube.com/watch?v=uFrGcSuTFxU&ab_channel=Everyeye
Speriamo che esca un gioco decente, dopo i mezzi fallimenti di Callisto e Forspoken
Sembra promettere bene per qualità e quantità di contenuti; anche il doppiaggio pare ben fatto, si può anche scegliere la tonalità della voce.
https://www.youtube.com/watch?v=uFrGcSuTFxU&ab_channel=Everyeye
Speriamo che esca un gioco decente, dopo i mezzi fallimenti di Callisto e Forspoken
fraussantin
26-01-2023, 14:49
Alla fine l'ho preso su gmg .
Il combat sembra tipo freeflow rivisto a distanza con le magie senza corpo a corpo .
L'unica cosa che mi preoccupa è la warner bros dietro.
Boh vedremo, io sono in un momento di vuoto di giochi che potrei apprezzarlo cmq sia :asd:
Certo non mi aspetto elden ring , ma potrebbe essere cmq molto divertente.
fraussantin
27-01-2023, 04:45
Io ovviamente patronus Drago :cool:La casa mi è uscita quella che volevo , corvonero , ma il patronus anche no :cry: :asd:
Mi è uscito un cavallo luccicante , io volevo un gatto nero .
Vabbe lo cambierò in gioco tanto non ho manco capito come linkare steam a quel sito.
cronos1990
27-01-2023, 08:29
Vabbe lo cambierò in gioco tanto non ho manco capito come linkare steam a quel sito.Tecnologia, questa sconosciuta :asd:
cronos1990
27-01-2023, 09:12
A me è uscito questo rispondendo alle domande in modo il più onesto possibile (senza perderci però troppo tempo):
https://i.ibb.co/3NnkfMh/Immagine.png (https://ibb.co/wWfYJw6)
Fatto per curiosità. Il patronus mi fa schifo :asd: invece sono piuttosto contento della bacchetta uscita :D
La casata... bah, non saprei che dire :fagiano:
Tanto poi quando affronterò il gioco deciderò cosa fare in quel momento. Ma la bacchetta, se si può scegliere anche quella, la prendo così come mi è uscita sul sito.
A me è uscito questo rispondendo alle domande in modo il più onesto possibile (senza perderci però troppo tempo):
https://i.ibb.co/3NnkfMh/Immagine.png (https://ibb.co/wWfYJw6)
Fatto per curiosità. Il patronus mi fa schifo :asd: invece sono piuttosto contento della bacchetta uscita :D
La casata... bah, non saprei che dire :fagiano:
Tanto poi quando affronterò il gioco deciderò cosa fare in quel momento. Ma la bacchetta, se si può scegliere anche quella, la prendo così come mi è uscita sul sito.Con un paio di occhiali tondi e un patronus diverso potresti essere protagonista di una serie letteraria di successo sulla magia. O la sua nemesi.
cronos1990
27-01-2023, 11:24
Ah guarda: sulla casata ancora non so cosa scegliere ma a pelle Griffondoro mi sta sui maroni :asd: (al momento sono indirizzato su Corvonero). Quanto al patronus fosse per me sceglierei un gatto o un drago (previo che non ho idea di cosa potrò scegliere in gioco).
E comunque voglio fare un mago oscuro :asd:
fraussantin
27-01-2023, 13:09
Tecnologia, questa sconosciuta :asd:Non ho trovato il link per steam se hai voglia di mettermelo saresti come "buono" il suo settimo nome :asd:
fraussantin
27-01-2023, 13:11
Ah guarda: sulla casata ancora non so cosa scegliere ma a pelle Griffondoro mi sta sui maroni :asd: (al momento sono indirizzato su Corvonero). Quanto al patronus fosse per me sceglierei un gatto o un drago (previo che non ho idea di cosa potrò scegliere in gioco).
E comunque voglio fare un mago oscuro :asd:Idem sono per corvo nero , ma voglio un gatto nero e una bacchetta che non sia quel ramoscello risecchito che mi è uscito :asd:
Lian_Sps_in_ZuBeI
27-01-2023, 13:35
preordinato 2 copie,putroppo.
Devono inziare a fare i prezzi per le persone che in casa hanno 2 pc gaming..e fare tipo un prezzo piu basso.come fa spotify.
cmq ce sempre google per risparmiare. :D e non poco :P tiè!
alexxx19
27-01-2023, 13:40
Devono inziare a fare i prezzi per le persone che in casa hanno 2 pc gaming..e fare tipo un prezzo piu basso.come fa spotify.
sono d' accordo vicino :D
io pure ho la pupa che più cresce più si interessa ai games, qiundi presto mi toccherà prenderne 2 pure a me per giocare insieme
Idem sono per corvo nero , ma voglio un gatto nero e una bacchetta che non sia quel ramoscello risecchito che mi è uscito :asd:
Magari quel ramoscello rinsecchito è numerato :asd:
Ma la condivisione familiare non viene in aiuto in questi casi? A meno che l'altra persona lo voglia giocare su console ovviamente.
Lian_Sps_in_ZuBeI
29-01-2023, 16:13
Ma la condivisione familiare non viene in aiuto in questi casi? A meno che l'altra persona lo voglia giocare su console ovviamente.
Con due account steam come fai ?
Con due account steam come fai ?
Basta abilitare la condivisione familiare appunto sul pc e i giochi si possono "condividere" tra i due account steam. Almeno credo che sia nata proprio per questo motivo, per far utilizzare lo stesso gioco tra due account diversi
https://i.imgur.com/Gm9VoxTl.png
Basta abilitare la condivisione familiare appunto sul pc e i giochi si possono "condividere" tra i due account steam. Almeno credo che sia nata proprio per questo motivo, per far utilizzare lo stesso gioco tra due account diversi
Si, ma almeno che non sia cambiato qualcosa ultimamente, con la condivisione familiare non si puo' giocare al gioco condiviso contemporaneamente, quando si collega l'account che ha riscattato il gioco l'utente che sta usando la libreria condivisa viene avvisato che ha un tot di tempo per salvare ed uscire dal gioco perche' poi verra' fatto uscire dallo stesso forzatamente, a meno che il titolare della libreria che sta condividendo non metta Steam offline, ma poi non puo' giocare online.....
Si, ma almeno che non sia cambiato qualcosa ultimamente, con la condivisione familiare non si puo' giocare al gioco condiviso contemporaneamente, quando si collega l'account che ha riscattato il gioco l'utente che sta usando la libreria condivisa viene avvisato che ha un tot di tempo per salvare ed uscire dal gioco perche' poi verra' fatto uscire dallo stesso forzatamente, a meno che il titolare della libreria che sta condividendo non metta Steam offline, ma poi non puo' giocare online.....
Vero ma in questo caso Harry Potter non è che ha componenti online, per risparmiare un doppio acquisto uno dei due potrebbe giocare offline.. comunque non l'ho mai provata sta feature però siccome la vedo sempre nelle impostazioni steam mi sono sempre domandato a cosa servisse ahah visto che si chiama condivisione familiare pensavo che nella stessa cosa due persone potevano giocare allo stesso gioco.
NighTGhosT
03-02-2023, 16:05
:)
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230203/c26ef56b2a7eb8d518417eaa7dd64632.jpg
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Leopardo da Vinci
03-02-2023, 23:27
invidia :fagiano:
opinioni? in una riga, non so se ti arriva una lettera minatoria via gufo.
NighTGhosT
04-02-2023, 01:06
invidia :fagiano:
opinioni? in una riga, non so se ti arriva una lettera minatoria via gufo.
Bello. Mi sta piacendo parecchio nonostante non sia un grande fan del maghetto. È come se fosse un film, ma ben separato e distinto dai 7 di Harry Potter.
Completamente in italiano (e doppiato pure bene).
Dall’inizio promette proprio bene (sono solo lv. 6) e il famoso castello è davvero fatto benissimo (con tanto di quadri animati) ma non voglio aggiungere altro dato che odio per primo gli spoiler. :)
A livello grafico come ti sembra? Gira bene nelle sezioni open world tipo quando voli con la scopa?
Che opzioni grafiche ha?
fraussantin
04-02-2023, 09:25
Che opzioni grafiche ha?Provo a indovinare:
Prestazione
Qualità
:asd:
NighTGhosT
04-02-2023, 09:52
Provo a indovinare:
Prestazione
Qualità
:asd:
Corretto :asd:
NighTGhosT
04-02-2023, 09:58
A livello grafico come ti sembra? Gira bene nelle sezioni open world tipo quando voli con la scopa?
Allora…i volti, le animazioni e il castello li trovo davvero ben fatti…anche i nemici vari, le magie (per ognuna le animazioni sono diverse) è tutto davvero ben fatto.
Le zone che ho visto in open world sembrano un po’ soffrire la natura crossgen del titolo, che non vuol dire siano brutte eh tant’è che mi ha fatto scaricare 17 gb di texture alta definizione, ma potevano essere meglio se fosse stato un gioco series pc e ps5 only. L’impatto complessivo rimane più che buono eh :)
Corretto :asd:
Allora mi sa devo aspettare DF per la risoluzione, se è 1080p60fps s'attaccano!
Non è per me io lo prendo su PC!
DJurassic
04-02-2023, 23:32
Volevo fare una domanda molto semplice, ma a pochissimi giorni dall'uscita si è visto uno straccio di video gameplay della versione PC? :rolleyes:
fraussantin
05-02-2023, 05:47
Volevo fare una domanda molto semplice, ma a pochissimi giorni dall'uscita si è visto uno straccio di video gameplay della versione PC? :rolleyes:Non mi pare.
Se prendi il gioco dando priorità a grafica e prestazioni aspetterei almeno il lancio della base , cosí chi ha la.deluxe potrà dare una opinione precisa.
Volevo fare una domanda molto semplice, ma a pochissimi giorni dall'uscita si è visto uno straccio di video gameplay della versione PC? :rolleyes:
Dici la cosa sia sospetta? :mbe:
Io ho preso la deluxe per PC, dovrei giocarlo dopodomani, vedremo.
Cmq a soli due giorni dall'uscita (della deluxe quantomeno) non ci sono ancora i driver ufficiali specifici Nvidia, per un gioco di questo calibro mi pare strano
fraussantin
05-02-2023, 09:38
Cmq a soli due giorni dall'uscita (della deluxe quantomeno) non ci sono ancora i driver ufficiali specifici Nvidia, per un gioco di questo calibro mi pare stranoBasta fare 1+1 ! esce chiaro che sarà un lancio come al solito .
Cmq anche io ho preso la delixe alla fine , per 6 euro in più c'è l'arena che potrebbe rivelarsi interessante.
( Anche se è una zozzata farla pagare a parte)
DJurassic
05-02-2023, 13:43
Non mi pare.
Se prendi il gioco dando priorità a grafica e prestazioni aspetterei almeno il lancio della base , cosí chi ha la.deluxe potrà dare una opinione precisa.
Non so te ma io prendo un gioco con l'intenzione di giocarci senza avere rotture di palle assortite che mi costringono ad aspettare n patch. Non è una questione di grafica o di prestazioni ma di prodotto finito e privo
di problematiche che inevitabilmente rovinano l'esperienza di gioco.
Quando si lancia un prodotto su più piattaforme e si aprono i preorder sarebbe cosa buona e giusta, nonchè doverosa, mostrare come appare quel gioco su ciascuna di esse e non solo dove si sta spingendo di più a livello di marketing. Visto e considerato che i nostri soldi sono gli stessi dell'utenza PS5 non capisco perchè dobbiamo accontentarci di un trattamento diverso.
Cmq a soli due giorni dall'uscita (della deluxe quantomeno) non ci sono ancora i driver ufficiali specifici Nvidia, per un gioco di questo calibro mi pare strano
Direi proprio di si. Sospetta a dir poco.
Metti insieme i seguenti fattori: una Soft.house non proprio affidabile, un gioco open world, un engine come l'UE4 che ha quasi sempre dato problemi di stuttering su PC e l'uso di RT e otterrai un mix che reputo a tutti gli effetti "esplosivo".
fraussantin
05-02-2023, 13:50
Non so te ma io prendo un gioco con l'intenzione di giocarci senza avere rotture di palle assortite che mi costringono ad aspettare n patch. Non è una questione di grafica o di prestazioni ma di prodotto finito e privo
di problematiche che inevitabilmente rovinano l'esperienza di gioco.
Quando si lancia un prodotto su più piattaforme e si aprono i preorder sarebbe cosa buona e giusta, nonchè doverosa, mostrare come appare quel gioco su ciascuna di esse e non solo dove si sta spingendo di più a livello di marketing. Visto e considerato che i nostri soldi sono gli stessi dell'utenza PS5 non capisco perchè dobbiamo accontentarci di un trattamento diverso.
Guarda la mia non era una critica, dal testo forse si capisce male , io dicevo proprio che la cosa è MOOLTO sospetta e il rischio che a grafica ottimale sia poco ottimizzato c'è.
Per quello dico che se non sei disposto a rischiare di dover giocare con compromessi , e ci sta ed è legittimo, eviterei il preorder.
Io l'ho preso perche son convinto che mal che vada togliendo certi dettagli sarà giocabile.
Intanto girando in rere ho trovato questo
https://i.postimg.cc/85DBmN3W/hi19o507brba1.png (https://postimages.org/)
Almeno fa capire che ci pensano all'utenza pc e non come altri che manco le risoluzioni particolari ci mettono
wolverine
05-02-2023, 13:57
Guarda la mia non era una critica, dal testo forse si capisce male , io dicevo proprio che la cosa è MOOLTO sospetta e il rischio che a grafica ottimale sia poco ottimizzato c'è.
Per quello dico che se non sei disposto a rischiare di dover giocare con compromessi , e ci sta ed è legittimo, eviterei il preorder.
Io l'ho preso perche son convinto che mal che vada togliendo certi dettagli sarà giocabile.
Intanto girando in rere ho trovato questo
https://i.postimg.cc/85DBmN3W/hi19o507brba1.png (https://postimages.org/)
Almeno fa capore che ci pensa o all'utenza pc e non come altri che manco le risoluzioni particolari ci mettono
Ma perchè pensate che sto gioco sia così particolarmente pesante, rispetto a tutti gli altri?
Poi con le config che avete non mi farei tanti problemi. :stordita:
(parlo di eventuale pesantezza giustificata non perchè dovuta ad un lavoro fatto col :ciapet: )
fraussantin
05-02-2023, 14:02
Ma perchè pensate che sto gioco sia così particolarmente pesante, rispetto a tutti gli altri?
(parlo di eventuale pesantezza giustificata non perchè dovuto ad un lavoro fatto col :ciapet: )Perche non hanno mostrato nessun gameplay , non ho visto neppure i settaggi grafici disponibili in giro , e anche la ( ipotetica) mancanza di preload mi è troppo sospetta.
Cioè che siano indietro con il lavoro sulla versione pc , come spesso accade e che ci saranno tanti bug e poca ottimizzazione.
DJurassic
05-02-2023, 14:10
(parlo di eventuale pesantezza giustificata non perchè dovuta ad un lavoro fatto col :ciapet: )
L'ho scritto sopra. L'UE4 ha sempre dato grattacapi all'utenza PC, specie in un contesto open world. Lo studios che si occupa del gioco non è di fatto una garanzia e per di più ci hanno schiaffato pure il RT che su UE ha già fatto danni non indifferenti.
A tutto questo aggiungi anche tutto quello che ha scritto Frauss e vedi che il rischio di fare la frittata ci sono tutti. Poi oh, se dovessi essere smentito con una versione senza particolari sbavature tanto di cappello. Sarei il primo a gioirne.
megamitch
05-02-2023, 14:20
Ma non basta aspettare prima di comprare a scatola chiusa ?
sertopica
05-02-2023, 14:24
Perche non hanno mostrato nessun gameplay , non ho visto neppure i settaggi grafici disponibili in giro , e anche la ( ipotetica) mancanza di preload mi è troppo sospetta.
Cioè che siano indietro con il lavoro sulla versione pc , come spesso accade e che ci saranno tanti bug e poca ottimizzazione.
Significa che sara' un colabrodo e che stanno lavorando fino all'ultimo minuto per renderlo almeno avviabile su PC. :asd:
Io ormai ci rinuncio, volevo farmi il sistema nuovo ma vista la situazione attuale deprimente lascio perdere. Se ne parla per il 2024.
fraussantin
05-02-2023, 14:33
Significa che sara' un colabrodo e che stanno lavorando fino all'ultimo minuto per renderlo almeno avviabile su PC. :asd:
.
Esatto.
La mancanza del preload prob è per evitare le critiche di una patch da 40 giga al d1 :asd:
wolverine
05-02-2023, 14:45
Perche non hanno mostrato nessun gameplay , non ho visto neppure i settaggi grafici disponibili in giro , e anche la ( ipotetica) mancanza di preload mi è troppo sospetta.
Magari calcolano il d1 al 10 Feb e non l'anticipo del 7 Feb per chi ha la deluxe, se al 7 Feb non ci sono recensioni allora mi sa che qualcosa davvero è andata storta, e toccandomi le @@ spero non posticipino il gioco all'ultimo momento. :fagiano:
Esatto.
La mancanza del preload prob è per evitare le critiche di una patch da 40 giga al d1 :asd:
Vabbè se vogliono ti mischiano i 40GB della patch nel gioco e "nessuno" se ne accorge. :D :stordita:
NighTGhosT
05-02-2023, 14:48
È da venerdì che gioco, ora sono a lv 22 :asd:
Merita, quindi chi ha intenzione di prenderlo dal punto di vista gameplay non ha nulla da temere.
A livello performances su pc ne so meno di voi dato che lo gioco su Series X :D
DJurassic
05-02-2023, 17:44
Ma non basta aspettare prima di comprare a scatola chiusa ?
E chi lo compra infatti :asd:
È da venerdì che gioco, ora sono a lv 22 :asd:
Merita, quindi chi ha intenzione di prenderlo dal punto di vista gameplay non ha nulla da temere.
A livello performances su pc ne so meno di voi dato che lo gioco su Series X :D
Avevi scritto lo stesso di Cyberpunk quando lo presi su Xbox, e poi sappiamo come è andata :mc:
fraussantin
05-02-2023, 17:58
Vabbè se vogliono ti mischiano i 40GB della patch nel gioco e "nessuno" se ne accorge. :D :stordita:
esatto la patch del d1 sarà praticamente il gioco stesso :asd:
Purtroppo i giochi PC negli ultimi tempi stanno portando ad avere sempre meno fiducia sullo stato in cui si presentano al day one. A me il gioco interessa, sono convinto che abbia tutti gli elementi che possono farmelo piacere dal punto di vista di gameplay, ma se nemmeno il gioco dichiarato gioco dell'anno 2022 che da poco ho iniziato si può definire un gioco ben ottimizzato, che richiede di scaricare mod per giocarci decentemente a distanza di un anno da quando è uscito, penso ci sia poco da essere fiduciosi, purtroppo. Leggerò che si dice in giro poi valuterò il da farsi. Ma di per sé mi dispiace, quel countdown che un tempo mi prendeva dal preorder all'uscita del gioco era piacevole da vivere.
Intriga anche a me, anche se potter non mi sta troppo simpatico :stordita:
Dai GP visti pare davvero bello comunque.
DJurassic
06-02-2023, 09:56
Intriga anche a me, anche se potter non mi sta troppo simpatico :stordita:
Dai GP visti pare davvero bello comunque.
Potter non c'è nel gioco. Quindi se è quello che ti frena vai tranquillo.
Potter non c'è nel gioco. Quindi se è quello che ti frena vai tranquillo.
Davvero ?? :eek:
Questa è una grande notizia :)
alethebest90
06-02-2023, 10:07
è ambientato circa a 200 anni prima
DJurassic
06-02-2023, 10:09
Da quel che sò io nessuno dei personaggi della saga è presente nel gioco poichè gli eventi narrati in Hogwarts legacy sono di molto antecedenti a quelli dei film.
è ambientato circa a 200 anni prima
Da quel che sò io nessuno dei personaggi della saga è presente nel gioco poichè gli eventi narrati in Hogwarts legacy sono di molto antecedenti a quelli dei film.
Ottimo grazie, allora si prende.
Forse alcuni, mi pare ci sia il fantasma del cavaliere quasi-senza-testa...ma non ne sono sicurissimo
DJurassic
06-02-2023, 10:42
Forse alcuni, mi pare ci sia il fantasma del cavaliere quasi-senza-testa...ma non ne sono sicurissimo
Personaggio chiave della Saga di Harry Potter :asd:
Alle 12 usciranno le prime recensioni, speriamo che ci sia anche qualcuna fatta sulla versione pc del gioco. Io ormai l'ho ordinato settimane fa, quindi spero che sia giocabile almeno. Se non dovesse esserlo rimborso su Steam e si aspettano tempi migliori. No perché già ci sono rimasto inc... con The Callisto Protocol quindi
DJurassic
06-02-2023, 11:06
Review di M.it, ovviamente della versione PS5:
https://multiplayer.it/recensioni/hogwarts-legacy-recensione.html
https://www.pcgamer.com/hogwarts-legacy-review/
"Alcuni problemi tecnici persistenti, ma non dirompenti, mi stanno anche logorando qua e là. Le più evidenti sono le brevi, ma frequenti pause alle porte di Hogwarts mentre il gioco sta caricando qualunque cosa ci sia dall'altra parte. I caricamenti non sono mai durati più di due secondi sulla mia configurazione (RTX 3060, Ryzen 7 5700, NvME SSD) e si verificano solo su porte che conducono all'esterno, ma è un difetto in un mondo altrimenti coinvolgente.
In questo momento di pre-rilascio prima di una presunta patch del primo giorno, Hogwarts Legacy ha anche un significativo problema di pop-in. Arriva in un luogo tramite la scopa leggermente più velocemente di quanto previsto dal gioco e gli studenti svaniranno nell'esistenza. Costeggiare in alto sopra la campagna può anche confondere il motore mentre genera e scompare entità sotto di te. Le distanze di rendering e i budget per lo streaming sono ostacoli tecnici che la maggior parte dei giochi open world controlla mantenendo i giocatori con i piedi per terra e curando le linee di vista, ma Hogwarts non ha questo lusso."
La versione provata non aveva la patch D1.
Qui la Live della versione PC: https://www.youtube.com/watch?v=wYWlIzkbrmQ
fraussantin
06-02-2023, 11:54
Review di M.it, ovviamente della versione PS5:
https://multiplayer.it/recensioni/hogwarts-legacy-recensione.html
https://www.pcgamer.com/hogwarts-legacy-review/
"Alcuni problemi tecnici persistenti, ma non dirompenti, mi stanno anche logorando qua e là. Le più evidenti sono le brevi, ma frequenti pause alle porte di Hogwarts mentre il gioco sta caricando qualunque cosa ci sia dall'altra parte. I caricamenti non sono mai durati più di due secondi sulla mia configurazione (RTX 3060, Ryzen 7 5700, NvME SSD) e si verificano solo su porte che conducono all'esterno, ma è un difetto in un mondo altrimenti coinvolgente.
In questo momento di pre-rilascio prima di una presunta patch del primo giorno, Hogwarts Legacy ha anche un significativo problema di pop-in. Arriva in un luogo tramite la scopa leggermente più velocemente di quanto previsto dal gioco e gli studenti svaniranno nell'esistenza. Costeggiare in alto sopra la campagna può anche confondere il motore mentre genera e scompare entità sotto di te. Le distanze di rendering e i budget per lo streaming sono ostacoli tecnici che la maggior parte dei giochi open world controlla mantenendo i giocatori con i piedi per terra e curando le linee di vista, ma Hogwarts non ha questo lusso."
La versione provata non aveva la patch D1.
Qui la Live della versione PC: https://www.youtube.com/watch?v=wYWlIzkbrmQ
sembra girare bene , ma che hw ha il tizio?
DJurassic
06-02-2023, 12:26
sembra girare bene , ma che hw ha il tizio?
Con una 4090 4K ultra RT DLSS 2 stai a 80/90fps, con DLSS 3 +120fps...senza dlss non arrivi a 50 se usi il RT su tutte le voci.
https://www.youtube.com/watch?v=Q5ufPEwI9-c
Purtroppo vedo una cosa che reputo una delle più insopportabili (a mio parere) a livello grafico… popup a manetta durante le sezioni in volo. Ma possibile porcaccia, sta roba la potevo tollerare anni fa ma nel 2023 si può fare decisamente meglio.
https://youtu.be/nUBeLkl8Wlo
fraussantin
06-02-2023, 12:36
Con una 4090 4K ultra RT DLSS 2 stai a 80/90fps, con DLSS 3 +120fps...senza dlss non arrivi a 50 se usi il RT su tutte le voci.
https://www.youtube.com/watch?v=Q5ufPEwI9-cQuindi in 2k 21\9 con una 3080 senza rt dovrei andare discretamente sfruttando il dlss2 performance +reshade.
Rt rimane un incognita
DJurassic
06-02-2023, 12:43
Purtroppo vedo una cosa che reputo una delle più insopportabili (a mio parere) a livello grafico… popup a manetta durante le sezioni in volo. Ma possibile porcaccia, sta roba la potevo tollerare anni fa ma nel 2023 si può fare decisamente meglio.
https://youtu.be/nUBeLkl8Wlo
Il pop in si sistema, è sicuramente brutto a vedersi ma non rovina l'esperienza come lo stuttering. Poi considera che da quello che ho letto è presente in maniera evidente all'esterno del castello ma all'interno è invece quasi inesistente.
Il pop in si sistema, è sicuramente brutto a vedersi ma non rovina l'esperienza come lo stuttering. Poi considera che da quello che ho letto è presente in maniera evidente all'esterno del castello ma all'interno è invece quasi inesistente.
In che senso si sistema?
Perlomeno si stuttering non mi sembra di vederne, comunque si vede che graficamente è ancora agganciato alle versioni old gen. Dio gratias, non vedo l’ora che non escano più giochi per le consolle PS4 Xbox One, pensate che questo gioco lo dovranno far uscire anche per Nintendo Switch
Cutter90
06-02-2023, 13:33
https://www.youtube.com/watch?v=Q5ufPEwI9-c
Pare avere un rt bello profondo.... vediamo l'anali di DF ma sembra abbia davvero tanto in rt. Ombre, riflessi e ambient occlusion
DJurassic
06-02-2023, 14:00
In che senso si sistema?
Perlomeno si stuttering non mi sembra di vederne, comunque si vede che graficamente è ancora agganciato alle versioni old gen. Dio gratias, non vedo l’ora che non escano più giochi per le consolle PS4 Xbox One, pensate che questo gioco lo dovranno far uscire anche per Nintendo Switch
Si sistema tramite patch ma anche tramite mod. Lo stuttering invece è solo arginabile ma quasi mai viene fixato completamente, non solo, rovina l'immersione e il gameplay. Tra le 2 scelto di avere il popup tutta la vita. Poi ripeto, è evidente solo a bordo della scopa volante ma quasi impercettibile a piedi.
Pare avere un rt bello profondo.... vediamo l'anali di DF ma sembra abbia davvero tanto in rt. Ombre, riflessi e ambient occlusion
A me ha colpito abbastanza. Sarà che avevo aspettative molto basse e invece mi ha sorpreso. L'ho pure comprato se per questo :D
Indoor è curato e fatto molto bene, AO implementato a dovere, riflessi e giochi di luce convincenti.
Outdoor lo sto riguardando e il fenomeno di popup a volte c'è a volte no, quindi potrebbero anche sistemarlo con una patch correttiva.
Quindi 80€ per un castello in 3d fatto come si deve:D
Scherzi a parte, i fan saranno strafelici e per me questo gioco è per loro.
Per me che si ho apprezzato i film ma vivo bene anche senza posso aspettare, patch, correzioni e prezzi scontati.
Comunque davvero il castello è fantastico e anche negli esterni il suo lavoro lo fa, qualche texture non mi convince e anche Rt a volte convince a volte no.
Mi piacerebbe vedere un video senza Rt... per vedere se è come penso.
https://i.ibb.co/qFNym0m/Cattura.jpg (https://ibb.co/qFNym0m)
Ok, mi è uscito un Serpeverde, pronto a sbroccare con la magia oscura
fraussantin
06-02-2023, 14:56
Quindi 80€ per un castello in 3d fatto come si deve:D
Scherzi a parte, i fan saranno strafelici e per me questo gioco è per loro.
Per me che si ho apprezzato i film ma vivo bene anche senza posso aspettare, patch, correzioni e prezzi scontati.
Comunque davvero il castello è fantastico e anche negli esterni il suo lavoro lo fa, qualche texture non mi convince e anche Rt a volte convince a volte no.
Mi piacerebbe vedere un video senza Rt... per vedere se è come penso.Cmq sono 55 euro per la deluxe e 49 per la liscia , ma prob se uno non fa lo schizzinoso con lo store si trova anche a decisamente meno
Cmq sono 55 euro per la deluxe e 49 per la liscia , ma prob se uno non fa lo schizzinoso con lo store si trova anche a decisamente meno
Guardavo il prezzo console (che poi si trova a meno anche li).
Ma ero ironico però
Oh almeno è un bel gioco, che di questi tempi non è così scontato.
sertopica
06-02-2023, 16:40
https://youtu.be/-YD3i95hiAI
Non proprio performance ottimali qui. Versione steam priva della cosiddetta "performance patch" che dovrebbe arrivare o il 10 o con l'early access... Chissa'. Stuttering a go-go cali di framerate continui, 30 fps ballerini, shader compilation... Insomma il pacchetto completo. Vedremo a gioco uscito.
Questo su 3080, 5900x e 32 gb di ram a 1440p.
Fare preorders di questi tempi pagando di piu' per giocare un gioco mezzo rotto con un paio di giorni di anticipo fa un po' sorridere. Contento di sbagliarmi ovvio.
fraussantin
06-02-2023, 17:04
Non proprio performance ottimali qui. Versione steam priva della cosiddetta "performance patch" che dovrebbe arrivare o il 10 o con l'early access... Chissa'. Stuttering a go-go cali di framerate continui, 30 fps ballerini, shader compilation... Insomma il pacchetto completo. Vedremo a gioco uscito.
Fare preorders di questi tempi pagando di piu' per giocare un gioco mezzo rotto con un paio di giorni di anticipo fa un po' sorridere. Contento di sbagliarmi ovvio.
Il mio in pratica :asd:
Va detto che manco i driver ci sono è.
Edit tgm ci prova con un portatile :
"Piattaforma di Prova: i7 11370H@3.30Ghz, Nvidia 3070 Laptop 8 GB, 16 GB di RAM e SSD
Com’è, Come gira: Con la configurazione di prova la fluidità non è stata ottimale, ho navigato fra i 30 e i 40 fps in FHD, dettagli su medio e DLSS su Bilanciato. In un paio di circostanze ho visto addirittura numeri inferiori e col Ray Tracing le cose sono peggiorate (ci sarà una patch al day one per migliorare le prestazioni col RT). Il gioco rende benissimo con un pad (provato il DualSense della PS5) grazie al puntamento automatico, ma è godibilissimo anche con mouse e tastiera.
"
sertopica
06-02-2023, 17:14
Il mio in pratica :asd:
Va detto che manco i driver ci sono è.
Edit tgm ci prova con un portatile :
"Piattaforma di Prova: i7 11370H@3.30Ghz, Nvidia 3070 Laptop 8 GB, 16 GB di RAM e SSD
Com’è, Come gira: Con la configurazione di prova la fluidità non è stata ottimale, ho navigato fra i 30 e i 40 fps in FHD, dettagli su medio e DLSS su Bilanciato. In un paio di circostanze ho visto addirittura numeri inferiori e col Ray Tracing le cose sono peggiorate (ci sarà una patch al day one per migliorare le prestazioni col RT). Il gioco rende benissimo con un pad (provato il DualSense della PS5) grazie al puntamento automatico, ma è godibilissimo anche con mouse e tastiera.
"
Bah i driver faranno poco, soprattutto ora che in DX12 il grosso dell'ottimizzazione e' in mano agli sviluppatori. In DX11 potevi ancora metterci una pezza via drivers ma ora la situazione e' differente. Pare che sta nuova generazione di coders non sia tutto sto granche'. :asd:
John Carmack dove sei?
Comunque meglio non fasciarsi la testa prima che sia effettivamente necessario.
wolverine
06-02-2023, 17:27
Bah i driver faranno poco, soprattutto ora che in DX12 il grosso dell'ottimizzazione e' in mano agli sviluppatori. In DX11 potevi ancora metterci una pezza via drivers ma ora la situazione e' differente. Pare che sta nuova generazione di coders non sia tutto sto granche'. :asd:
John Carmack dove sei?
Mi sa che se la ride diabolicamente. :D
fraussantin
06-02-2023, 17:35
John Carmack dove sei?
si infatti . forspoken alla fine funziona bene , al netto di come faccia cagare come gameplay. ma quella è un altra cosa :asd:
Cutter90
06-02-2023, 17:40
si infatti . forspoken alla fine funziona bene , al netto di come faccia cagare come gameplay. ma quella è un altra cosa :asd:
So che scherzi ma queste cose nemmeno per scherzo di dicono
fraussantin
06-02-2023, 17:43
So che scherzi ma queste cose nemmeno per scherzo di dicono
ho riprovato la demo adesso e faccio 70 fps in dlss . poi fa cagare , ma quello è un altro discorso. e ok per la grafica che ha in dlss dovrei farne 150 , ma alla fine è giocabile
Per chi ha la Deluxe da quando si potrà iniziare a giocare?
Domani dalle 19 previo Download 80Gb :asd:
Bon, lo gioco fra qualche mese.
Alekos Panagulis
06-02-2023, 20:47
Qualcuno sta provando la Deluxe?
Inviato dal mio CPH2305 utilizzando Tapatalk
DJurassic
06-02-2023, 22:39
Si sa se supporta l'fsr?
Supporta tutto. Dlss 2, Dlss 3, FSR e XeSS.
Basterà disattivare il RT che i problemi spariscono, visto che non mi sembra sia applicato nemmeno così bene in questo gioco e di certo non cambia in toto l'estetica del titolo. Di stuttering io ne ho visto molto poco e letto ancora meno (e il rischio era altissimo per Hogwarts Legacy). Non vorrei fossero quei casi limite volutamente forzati per ricamarci sopra dove considerato l'hw del provato magari si è puntato a pretendere un pò troppo.
Buongiorno a tutti, si può fare il pre load.
kunardin
07-02-2023, 07:09
si fatto ma a me steam anche se ho la deluxe edition mi da che è sbloccato il 10 febbraio è normale?
yume the ronin
07-02-2023, 07:23
si fatto ma a me steam anche se ho la deluxe edition mi da che è sbloccato il 10 febbraio è normale?
se ho capito bene verrà sbloccato questa sera alle 19
https://i.ibb.co/b6WBST6/Fn-h018-Xw-AU9m-Dd.jpg (https://ibb.co/fX1phfX)
NighTGhosT
07-02-2023, 07:43
se ho capito bene verrà sbloccato questa sera alle 19
https://i.ibb.co/b6WBST6/Fn-h018-Xw-AU9m-Dd.jpg (https://ibb.co/fX1phfX)
Veramente per consoles dovrebbe esser stato sbloccato gia' allo scattare della mezzanotte fra ieri e oggi.....parlo delle Deluxe. Le normal verranno sbloccate il 10 Febbraio.
Ah chi paga di più gioca prima? :asd:
yume the ronin
07-02-2023, 08:24
Veramente per consoles dovrebbe esser stato sbloccato gia' allo scattare della mezzanotte fra ieri e oggi.....parlo delle Deluxe. Le normal verranno sbloccate il 10 Febbraio.
si io parlavo di pc, non si capisce il motivo di questa discrepanza tra le versioni, ma quella è una comunicazione ufficiale sul canale twitter: https://twitter.com/HogwartsLegacy/status/1621206925835747330?s=20&t=51s1SZSUXT70B9QD6AyAJw
tra l'altro raramente ho visto un caos comunicativo del genere da aziende cosi importanti..
probabilmente la colpa è degli orari di rilascio di steam che sono preimpostati
Appena messo in download :)
Sapete se si possono fare due diverse partite con due diversi personaggi? Probabilmente vorrà giocarci anche mia figlia e vorrei evitare problemi con i salvataggi :eek: :D
alexxx19
07-02-2023, 08:36
Sapete se si possono fare due diverse partite con due diversi personaggi? Probabilmente vorrà giocarci anche mia figlia e vorrei evitare problemi con i salvataggi :eek: :D
si mi sembra si possano fino a 4 personaggi diversi se non ricordo male, avevo letto di una risposta ufficiale proprio a questa domanda, ma sicuramente almeno 2 si potrà
yume the ronin
07-02-2023, 09:06
https://i.ibb.co/h8BQvT3/Immagine-2023-02-07-100405.png
e bon, mho si rosica abbestia... :muro:
NighTGhosT
07-02-2023, 09:13
Allora su Series X (quindi credo anche su PC) si possono fare 4 personaggi quindi volendo uno per casata (Grifondoro, Corvonero, Tassorosso e Serpeverde)....e ogni personaggio ha a disposizione i suoi slot salvataggi separati dagli altri.
Nella schermata iniziale, scegli il personaggio per cui vuoi caricare la partita e via.
Ma vi dico subito che il discorso casata differente cambia davvero di poco la cosa eh........si parla di qualche linea di dialogo diversa e qualche ricompensa in alcune quest diverse e la cosa si limita a quello (ho gia' completato il gioco col mio primo PG maschio Grifondoro e ora sto facendo una seconda run con una Serpeverde :D)
DJurassic
07-02-2023, 09:43
https://i.ibb.co/h8BQvT3/Immagine-2023-02-07-100405.png
e bon, mho si rosica abbestia... :muro:
Lo sblocco avverrà oggi alle 19. C'è poco da rosicare :D
Allora su Series X (quindi credo anche su PC) si possono fare 4 personaggi quindi volendo uno per casata (Grifondoro, Corvonero, Tassorosso e Serpeverde)....e ogni personaggio ha a disposizione i suoi slot salvataggi separati dagli altri.
Nella schermata iniziale, scegli il personaggio per cui vuoi caricare la partita e via.
Ma vi dico subito che il discorso casata differente cambia davvero di poco la cosa eh........si parla di qualche linea di dialogo diversa e qualche ricompensa in alcune quest diverse e la cosa si limita a quello (ho gia' completato il gioco col mio primo PG maschio Grifondoro e ora sto facendo una seconda run con una Serpeverde :D)
Ogni tanto hai anche del tempo libero? :asd:
mattxx88
07-02-2023, 09:44
(ho gia' completato il gioco col mio primo PG maschio Grifondoro e ora sto facendo una seconda run con una Serpeverde :D)
:mbe: :confused:
hai gia finito il gioco?
Quanto dura scusa? 10 ore?
DJurassic
07-02-2023, 09:47
hai gia finito il gioco?
Il gioco ha una durata che oscilla tra le 15 e le 40 ore a seconda di quante secondarie si intende fare e di quanto si voglia esplorare la mappa.
Ricapitolando quindi, Beati loro che non hanno un c**o da fare. :sofico:
hai gia finito il gioco?
Da quanto ho appreso leggendo varie recensioni e pareri, se fai solo main quest ti dura al max 20 ore, includendo un buon numero di secondarie sei sulle 35 ore, fino a 50 ed oltre per fare praticamente tutto.
mattxx88
07-02-2023, 09:49
Ricapitolando quindi, Beati loro che non hanno un c**o da fare. :sofico:
prima cosa che ho pensato ma era poco delicata da dire :stordita: :fagiano: :asd:
Da quanto ho appreso leggendo varie recensioni e pareri, se fai solo main quest ti dura al max 20 ore, includendo un buon numero di secondarie sei sulle 35 ore, fino a 50 ed oltre per fare praticamente tutto.
pensavo sulle 50 base, grazie comunque!
fraussantin
07-02-2023, 10:22
Dipende anche come uno lo gioca è ..
Di solito quando dicono 20 ore io ce ne metto 30 , poi dipende anche dalla difficoltà anche se temo sarà imbarazzante.
DJurassic
07-02-2023, 10:32
Dipende anche come uno lo gioca è ..
Di solito quando dicono 20 ore io ce ne metto 30 , poi dipende anche dalla difficoltà anche se temo sarà imbarazzante.
Io 20 ore da dedicare al gaming non le trovo nemmeno in 2 settimane, figuriamoci in 2 giorni. Rosik prepotente :O
fraussantin
07-02-2023, 10:36
Io 20 ore da dedicare al gaming non le trovo nemmeno in 2 settimane, figuriamoci in 2 giorni. Rosik prepotente :OSi si , che questo ha preso minimo le ferie è evidente :asd:
Io dicevo a riguardo la longevita del gioco
Tieni d'occhio qui > https://howlongtobeat.com/game/83145
Per ora son poche stime, man mano che saliranno poi le % saranno sempre più accurate ;)
NighTGhosT
07-02-2023, 12:42
Lo sblocco avverrà oggi alle 19. C'è poco da rosicare :D
Ogni tanto hai anche del tempo libero? :asd:
hai gia finito il gioco?
Bhe dai....contate che Venerdi' pomeriggio alle 15:30 lo avevo gia' in mano.....tempo di installarlo e ho cominciato a giocarci.
E ci ho giocato per tutto il week end......finendolo ieri e cominciando una seconda run (con la Serpeverde a lv. 7 ora se ben ricordo). :D
Comunque si'......circa una 20ina di ore.....ce ne ho messe un pochino di piu' perche' ho fatto anche diverse secondarie e mi sono divertito in giro con gli animali magici :D ....MA non ho fatto tutto tutto eh......e ci mancherebbe......forse per fare TUTTO ne servono almeno 50-60 di ore. :)
Raytracing non così impattante dal punto di vista visivo, per esempio mancano totalmente i riflessi nell'acqua del lago (ci sono nelle pozzanghere), e non noto differenze così evidenti nell'AO; si nota invece la morbidezza delle ombre con RTX on. Il riflesso nello specchio del protagonista è bruttino anziché no, ho visto di meglio (e non di poco) in giochi della scorsa gen (RDR2 ad es.) senza RT.
https://www.youtube.com/watch?v=tAubrQ3l4pY&ab_chanSVJ4DYnel=ElAnalistaDeBits
Vedremo quanto impatterà sulle prestazioni in termini di fps, ma come diceva qualcuno, non abbiamo la miglior interpretazione del Ray tracing.
fraussantin
07-02-2023, 13:45
Raytracing non così impattante dal punto di vista visivo, per esempio mancano totalmente i riflessi nell'acqua del lago (ci sono nelle pozzanghere), e non noto differenze così evidenti nell'AO; si nota invece la morbidezza delle ombre con RTX on. Il riflesso nello specchio del protagonista è bruttino anziché no, ho visto di meglio (e non di poco) in giochi della scorsa gen (RDR2 ad es.) senza RT.
Vedremo quanto impatterà sulle prestazioni in termini di fps, ma come diceva qualcuno, non abbiamo la miglior interpretazione del Ray tracing.Diciamo che se devo rinunciare a 30 40 fps stavolta vado libero di solo dlss
yume the ronin
07-02-2023, 13:53
dite? oddio a me negli interni sembra NON sacrificabile, la differenza è abissale, sembra quasi un altro gioco
negli esterni, forse anche immaginando la natura più "action" della location, visivamente magari impatta meno, ma dentro il castello tra marmi, specchi, ombre dinamiche, ecc ecc io non son mica sicuro che sia cosi insignificante
certo che se mi dite 40fps meno....
Cutter90
07-02-2023, 14:01
Vedremo quanto impatterà sulle prestazioni in termini di fps, ma come diceva qualcuno, non abbiamo la miglior interpretazione del Ray tracing.
Beh ma era ovvio che il RT non fosse applicato al riflesso del lago, sai quanto pesante era altrimenti? Perdevi 50 fps solo per quello ahaha, quindi ci sta
del resto mi sembra un applicazione altalenante, con cose superbe e altre molto meno
DJurassic
07-02-2023, 14:04
Va bene tutto ma l'AnalistaDeBits proprio no. Uno che usa il DLSS 3 in modalità performance con una 4090 per poi avere la GPU sfruttata al 50% non ce la faccio a seguirlo.
Concordo che il RT non è molto impattante a livello visivo per quanto lo è invece a livello di performance. Inoltre le ombre in RT al momento producono strani effetti su diverse superfici non proprio belle a vedersi. Vediamo se è una questione di driver o un bug del gioco.
dite? oddio a me negli interni sembra NON sacrificabile, la differenza è abissale, sembra quasi un altro gioco
negli esterni, forse anche immaginando la natura più "action" della location, visivamente magari impatta meno, ma dentro il castello tra marmi, specchi, ombre dinamiche, ecc ecc io non son mica sicuro che sia cosi insignificante
certo che se mi dite 40fps meno....
Se è come Callisto Protocol facciamo pure 70fps in meno :asd:
Ok, l’analista di sta ceppa non sarà il master guru però l’effetto del RT è quello. Aspettiamo il DF per il verdetto finale.
DJurassic
07-02-2023, 14:29
Ok, l’analista di sta ceppa non sarà il master guru però l’effetto del RT è quello. Aspettiamo il DF per il verdetto finale.
Su quello non discuto. Però hw permettendo io continuo a preferirlo al RT off. Le ombre in molti scorci fanno la differenza.
Mmm santo Reshade vedrete.
L'impressione è che hanno curato Rt tenendo a mente i limiti tecnici attuali (e in alcuni frangenti è molto bello) e un po meno il resto, ambient occlusion, lightmap e quant'altro, è sopra tutto
poco contrastato nelle luci/ombre.
Per me reshade sistema come si deve.
paolomarino
07-02-2023, 15:06
vorrebbero giocarlo entrambe le mie figlie (in momenti diversi) sapete se é possibile creare due personaggi diversi (due profili) e procedere separatamente? oppure gestisce un savegame e un solo utente alla volta?
per esempio su elden ring io ho 4 personaggi e carico quello che voglio e ci gioco.
DJurassic
07-02-2023, 15:19
vorrebbero giocarlo entrambe le mie figlie (in momenti diversi) sapete se é possibile creare due personaggi diversi (due profili) e procedere separatamente? oppure gestisce un savegame e un solo utente alla volta?
per esempio su elden ring io ho 4 personaggi e carico quello che voglio e ci gioco.
Si. Fino a 4 personaggi differenti.
sintonizzato per le prime impressioni su PC provenienti da coloro che hanno acquistato la versione ad accesso anticipato :sbav: (e non sono neppure un fan della saga ma tanta è la voglia di qualcosa di nuovo!! :D )
JuanCarlos
07-02-2023, 17:04
Secondo voi col portatile in firma che risultati si possono ottenere?
Soprattutto in relazione al fatto che che potrei giocarlo su Series S (900p / 60 Fps in modalità performance)
DJurassic
07-02-2023, 17:39
Secondo voi col portatile in firma che risultati si possono ottenere?
Soprattutto in relazione al fatto che che potrei giocarlo su Series S (900p / 60 Fps in modalità performance)
No. Il gioco è molto esoso in termini di Vram che con soli 6gb credo andresti incontro a diversi problemi tecnici e stuttering a manetta. Credo ti convenga prenderlo per Series S che almeno ne ha 8.
paolomarino
07-02-2023, 17:59
Si. Fino a 4 personaggi differenti.
grazie :D
Leopardo da Vinci
07-02-2023, 20:46
ho giocato 40 minuti, PC in firma, 4k ultra, dlss quality, no RT, 60+ fps fissi.
ma devo arrivare a hogwarts, speriamo bene. ora riprendo :O
ho giocato 40 minuti, PC in firma, 4k ultra, dlss quality, no RT, 60+ fps fissi.
ma devo arrivare a hogwarts, speriamo bene. ora riprendo :O
Se attivi RT quanti fps perdi?
mircocatta
07-02-2023, 21:53
tutto ultra 4k, RT compreso, stavo mediamente tra 20 e 30 fps con una 3080ti :asd:
anche io come Leopardo da Vinci Sono ancora all'inizio, a malapena sono arrivato a hogwarts
DJurassic
07-02-2023, 22:00
Ti rispondo io. Una marea.
Dalla schermata del menù principale in 4K DLAA +frame generator Ultra settings RT Ultra = 85fps
Stessi settings con RT OFF = 155fps
Una media di 70fps in meno con RT attivo su una 4090. Fatevi 2 conti :asd:
Dalla schermata del menù principale in 4K DLAA +frame generator Ultra settings RT Ultra = 85fps
Stessi settings con RT OFF = 155fps
Una media di 70fps in meno con RT attivo su una 4090. Fatevi 2 conti :asd:
In game? Nelle sezioni al chiuso si perde così tanto?
DJurassic
07-02-2023, 22:56
In game? Nelle sezioni al chiuso si perde così tanto?
Considera che il DLSS lo tengo spento per usare il DLAA. Uso solo il frame generator. Con Dlss Quality anche attivando il RT sto sui 130-150fps di media con giusto alcuni drop a 110 nelle zone più popolate come la sala da pranzo che è sempre piena di npc e di superfici riflettenti.
Comunque si, il RT si mangia un bel pò di prestazioni. Graficamente è carino ma nulla di eclatante come si era giù intuito. L'illuminazione è un bel pò piatta in alcuni punti.
mircocatta
07-02-2023, 22:57
ma solo io alla scelta della casata giro dai 10 ai 15 fps rendendo il tutto spiacevolmente ingiocabile?
problemi di driver vetusi? ho ancora quelli usciti a inizio dicembre.
Leopardo da Vinci
07-02-2023, 23:12
devo provare! non mi interessa l'RT e per testarlo bisogna riavviare
ma solo io alla scelta della casata giro dai 10 ai 15 fps rendendo il tutto spiacevolmente ingiocabile?
problemi di driver vetusi? ho ancora quelli usciti a inizio dicembre.
ci sono dei drop brutti brutti, speriamo migliori.
in ogni caso, sto godendo :O
DJurassic
07-02-2023, 23:29
Comunque faccio una precisazione. Attivando il DLAA in Hogwarts Legacy si disattiva il frame generator, mentre in altri giochi posso tenerli attivati contemporaneamente.
Io ho giocato 3 orette e non ho mai avuto nessun drop. Tutto Ultra senza RT, 6800XT.
Leopardo da Vinci
08-02-2023, 00:09
\Io ho giocato 3 orette e non ho mai avuto nessun drop. Tutto Ultra senza RT, 6800XT.
risoluzione? magari e' un problema nvidia
dicono che il dlss non sia aggiornato, link (https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=2929948757)alla guida, non so se serva a qualcosa
DJurassic
08-02-2023, 01:03
Io ho giocato 3 orette e non ho mai avuto nessun drop. Tutto Ultra senza RT, 6800XT.
Nemmeno io, ma il traversal stuttering è comunque presente e si nota attraversando il castello e in particolare le porte. Questo è abbastanza fastidioso e mi piacerebbe lo correggessero alla svelta.
Comunque ho una media di 130fps in 4K Dlss 3 Quality, quindi il problema non è certo la fluidità:
https://www.youtube.com/watch?v=qvsrB06IHcI
Comunque assurda l'occupazione di VRAM con RTX on, lo rendono ingiocabile con una 3080 con settaggio ultra.
https://www.youtube.com/watch?v=7ENvrHdQlNM&ab_channel=MxBenchmarkPC
Per chi ha il gioco, scendendo di un livello, scende la VRAM occupata?
\
risoluzione? magari e' un problema nvidia
dicono che il dlss non sia aggiornato, link (https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=2929948757)alla guida, non so se serva a qualcosa
1440p, purtroppo come fps non vado oltre 75 perché il mio monitor attuale non me lo permette ma a giorni dovrei ricevere il nuovo con 165hz. Ah io ho attivato FSR 2.0.
Io sono poco dopo l'inizio, tutto maxato, anche RT, con DLSS sto sui 120 fps, però gioco a 1080p e sono solo all'inizio.
sertopica
08-02-2023, 08:15
Incuriosito l'ho preso anche io. In un periodo di vacche magre tocca accontentarsi di quello che gira in convento. Non sono proprio un fan sfegatato di libri e film ma il mondo lo trovo abbastanza affascinante concettualmente.
Carino. Il castello sembra immenso e c'e' moltissimo da fare, tutto molto curato. Non ho fatto molto perche' devo ancora partecipare alle prime due lezioni ma le impressioni sono quelle di un gioco confezionato a dovere.
Prestazioni: purtroppo riscontro tutte quelle problematiche di cui hanno parlato in quel video che ho postato un paio di pagine addietro. La 3080 con Ray Tracing su ultra e anche il resto su ultra arranca, certamente anche per i limiti di memoria di cui soffre (e io l'avevo detto alla sua uscita che erano pochi :asd: ) e per la mia CPU non piu' all'ultimo grido. Questo sul mio LG CX. Per qualche ragione mi seleziona di default una res superiore a quella del pannello, tipo 4000qualcosa e non posso cambiare res, il riquadro resta grigio, rendendo il gioco ancora piu' pesante. A 1440p non ho visto come gira perche' volevo prima vederlo sul TV. Comunque ci sono cali di framerate mostruosi durante certe sequenze, tipo quella dove vieni assegnato ad una casata, e anche nel passaggio da ambienti esterni ad interni c'e' stuttering e calo di framerate fino a livelli ingiocabili. Per me sicuramente indice di memoria video insufficiente.
Le prime sequenze di gioco prima di arrivare ad Hogwarts non rappresentano AFFATTO le prestazioni che poi si avranno li', quindi occhio a non lasciarvi infinocchiare. :D
Il gioco si ciuccia circa 25 GB di RAM come niente, quindi e' consigliabile essere dotati anche sotto questo punto di vista.
Che altro, il gioco fa la precompilazione degli shader al primo avvio, quindi ottima cosa. Le shitstorm degli ultimi tempi sono forse servite a qualcosa. :D
Credo comunque che si possano raggiungere prestazioni soddisfacenti modificando i settings a dovere, ovviamente scordatevi tutto al max su sistemi come il mio, forse a 1440p regge ma non ne sono cosi' sicuro. :read:
PPS: a 1440p gira naturalmente meglio ma ci sono cali piuttosto notevoli nelle sale del castello, penso anche fino a sub 30 fps. Ci sono anche parecchi problemi di visualizzazione dei riflessi che molte volte sono sbagliati e riflettono elementi tipo finestre et similia che non si vedono. :D
Credo anche che manchi la patch day 1 quindi aspettiamo fino al 10.
Cutter90
08-02-2023, 09:12
Incuriosito l'ho preso anche io. In un periodo di vacche magre tocca accontentarsi di quello che gira in convento. Non sono proprio un fan sfegatato di libri e film ma il mondo lo trovo abbastanza affascinante concettualmente.
Carino. Il castello sembra immenso e c'e' moltissimo da fare, tutto molto curato. Non ho fatto molto perche' devo ancora partecipare alle prime due lezioni ma le impressioni sono quelle di un gioco confezionato a dovere.
Prestazioni: purtroppo riscontro tutte quelle problematiche di cui hanno parlato in quel video che ho postato un paio di pagine addietro. La 3080 con Ray Tracing su ultra e anche il resto su ultra arranca, certamente anche per i limiti di memoria di cui soffre (e io l'avevo detto alla sua uscita che erano pochi :asd: ) e per la mia CPU non piu' all'ultimo grido. Questo sul mio LG CX. Per qualche ragione mi seleziona di default una res superiore a quella del pannello, tipo 4000qualcosa e non posso cambiare res, il riquadro resta grigio, rendendo il gioco ancora piu' pesante. A 1440p non ho visto come gira perche' volevo prima vederlo sul TV. Comunque ci sono cali di framerate mostruosi durante certe sequenze, tipo quella dove vieni assegnato ad una casata, e anche nel passaggio da ambienti esterni ad interni c'e' stuttering e calo di framerate fino a livelli ingiocabili. Per me sicuramente indice di memoria video insufficiente.
Le prime sequenze di gioco prima di arrivare ad Hogwarts non rappresentano AFFATTO le prestazioni che poi si avranno li', quindi occhio a non lasciarvi infinocchiare. :D
Il gioco si ciuccia circa 25 GB di RAM come niente, quindi e' consigliabile essere dotati anche sotto questo punto di vista.
Che altro, il gioco fa la precompilazione degli shader al primo avvio, quindi ottima cosa. Le shitstorm degli ultimi tempi sono forse servite a qualcosa. :D
Credo comunque che si possano raggiungere prestazioni soddisfacenti modificando i settings a dovere, ovviamente scordatevi tutto al max su sistemi come il mio, forse a 1440p regge ma non ne sono cosi' sicuro. :read:
PPS: a 1440p gira naturalmente meglio ma ci sono cali piuttosto notevoli nelle sale del castello, penso anche fino a sub 30 fps. Ci sono anche parecchi problemi di visualizzazione dei riflessi che molte volte sono sbagliati e riflettono elementi tipo finestre et similia che non si vedono. :D
Credo anche che manchi la patch day 1 quindi aspettiamo fino al 10.
Mai visto gioco superare i 12. Hai letto male direi. o nel caso li occupa in maniera inutile
craesilo
08-02-2023, 09:17
Mai visto gioco superare i 12. Hai letto male direi. o nel caso li occupa in maniera inutile
ma infatti le console dovrebbero esplodere allora
cronos1990
08-02-2023, 09:25
Ste pozzanghere contengono proprio una marea d'acqua :asd:
sertopica
08-02-2023, 09:30
Ho letto bene, erano circa 24 GB dopo circa due ore di gioco. Non so come il gioco usi le risorse ma forse dipende dal fatto che ho poca VRAM. :boh:
ma infatti le console dovrebbero esplodere allora
La res superiore e soprattutto il ray tracing aumentano i consumi di memoria in maniera sostanziale.
Comunque non so perche' il gioco non mi lasci selezionare la risoluzione che voglio, manca anhe il fullscreen esclusivo, c'e' solo finestra o borderless.
StylezZz`
08-02-2023, 09:38
https://it.ign.com/hogwarts-legacy/200251/news/hogwarts-legacy-portkey-games-sulla-presenza-di-un-personaggio-transgender
Speravo che questo gioco prendesse le distanze da certe tematiche e critiche mosse negli ultimi tempi, scelta a dir poco ridicola e forzata.
sertopica
08-02-2023, 09:45
https://it.ign.com/hogwarts-legacy/200251/news/hogwarts-legacy-portkey-games-sulla-presenza-di-un-personaggio-transgender
Speravo che questo gioco prendesse le distanze da certe tematiche e critiche mosse negli ultimi tempi, scelta a dir poco ridicola e forzata.
Per me non c'e' nessun problema fintantoche' il personaggio abbia senso di esistere e non si tratti soltanto di mettere la spunta sulla checklist dell'inclusivita'.
Mai visto un gioco ciuccia RAM come questo, ho letto che servono ben 8GB @1080p, 12GB @1440p e 16 GB @4K.
Ella Madonna [cit. Renato Pozzetto] mi viene da dire.
Vediamo se sta benedetta patch sistema un attimo le cose perché a me non sembra che la qualità grafica del gioco giustifichi queste richieste.
Cutter90
08-02-2023, 09:46
Non se ne può più. Inizio seriamente a sentirmi discriminato in quanto uomo bianco etero. Basta con ste cavolate, basta con sta moda di voler a tutti i costi rendere le diversità come normalità. E' imbarazzante la via che sta seguendo il mondo su sto politically correct.
Diciamo che se devo rinunciare a 30 40 fps stavolta vado libero di solo dlss
hai millecinquecento giochi su STEAM?
EEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEHHHHHHHHHHHHHH??????????????????
:stordita:
DJurassic
08-02-2023, 09:56
Incuriosito l'ho preso anche io. In un periodo di vacche magre tocca accontentarsi di quello che gira in convento. Non sono proprio un fan sfegatato di libri e film ma il mondo lo trovo abbastanza affascinante concettualmente..
Il problema delle prestazioni è tutto da imputare alla VRAM. Pare che anche per i 1440p servano 12Gb. Per il 4K 16Gb. Ho provato il gioco in 6K e arriviamo a 20 :fagiano:
Per il resto c’è un po’ di traversal Stuttering passando da un area all’altra e in prossimità delle porte. Lo stesso che c’è su console. Stranamente la compilazione degli shader non riesce ad eliminare questo problema, esattamente come succede in Dead Space Remake che ha anche lui lo stesso difetto nonostante il pre caricamento iniziale.
ma infatti le console dovrebbero esplodere allora E infatti le console per giocare a 60fps sono costrette a usare i 1080p della modalità performance con dettagli castrati e RT off nonostante abbiano 16Gb di Vram. Se vogliono poco poco avvicinarsi ai 1800p il frame rate è di 30fps e non hai il RT.
StylezZz`
08-02-2023, 09:59
Non se ne può più. Inizio seriamente a sentirmi discriminato in quanto uomo bianco etero. Basta con ste cavolate, basta con sta moda di voler a tutti i costi rendere le diversità come normalità. E' imbarazzante la via che sta seguendo il mondo su sto politically correct.
Ma guarda, io mi sentirei più discriminato e offeso se appartenessi alla comunità LGBT, mi darebbe fastidio vedere queste forzature per nulla naturali e in armonia con la storia e i personaggi del gioco.
eeehh già
yume the ronin
08-02-2023, 10:08
Il problema delle prestazioni è tutto da imputare alla VRAM.
sarà quello il motivo per il quale con 24 gb di vram io non ho nessuno di questi problemi, ne stuttering ne cali mostruosi di fps, nulla di nulla... l'unica problematica che riscontro è il caricamento dalle porte
certo con un sistema come il mio ci si aspetterebbero fps ben diversi (sto cmq sempre sopra i 40 a 3440x1440) ma per ora, cioè fino alla prima lezione della scuola dopo la scelta della casa, è assolutamente giocabilissimo con tutte le impostazioni a manetta
molto carino a supportare il formato ultrawide, pessimo che i filmati siano quasi tutti ancorati al 16:9, caduta di stile spiacevole
craesilo
08-02-2023, 10:22
Ho letto bene, erano circa 24 GB dopo circa due ore di gioco. Non so come il gioco usi le risorse ma forse dipende dal fatto che ho poca VRAM. :boh:
La res superiore e soprattutto il ray tracing aumentano i consumi di memoria in maniera sostanziale.
Comunque non so perche' il gioco non mi lasci selezionare la risoluzione che voglio, manca anhe il fullscreen esclusivo, c'e' solo finestra o borderless.
pensavo ti riferissi alla ram di sistema
craesilo
08-02-2023, 10:37
hanno messo un trans, gombloddo1111 :asd:
sertopica
08-02-2023, 10:41
pensavo ti riferissi alla ram di sistema
Ma mi riferivo a quella! :D
Non lo so forse ha svalvolato afterburner…
Cmq ho trovato una palit gamerock 4090 a 1700 euro, nuova chiaramente. Quasi quasi… :Perfido:
fraussantin
08-02-2023, 10:43
Cmq ho trovato una palit gamerock 4090 a 1700 euro, nuova chiaramente. Quasi quasi… :Perfido:Se hanno pensato di chiedere 32 giga nei req un motivo ci sarà...
craesilo
08-02-2023, 10:47
Cmq ho trovato una palit gamerock 4090 a 1700 euro, nuova chiaramente. Quasi quasi… :Perfido:
ok cmq ho visto 2 video sul tubo in 4k ultra...uno con la 3080 che segna 9 vram, l'altro con 7900xtx che segna 12
DJurassic
08-02-2023, 10:52
https://www.dsogaming.com/articles/here-is-how-you-can-significantly-improve-the-quality-of-ray-tracing-shadows-ambient-occlusion-reflections-in-hogwarts-legacy/
Provato poco fà e la differenza è tangibile. Ora è sicuramente molto più bello, al prezzo di 10/15fps.
Io non dico nulla COMPRALA! :D
Se hanno pensato di chiedere 32 giga nei req un motivo ci sarà...
In realtà la Ram di sistema non sembra una condizione essenziale nonostante i requisiti. Anche con 16gb il gioco non soffre di evidenti problematiche, mentre lo stesso non si può dire per quanto riguarda la Vram. Quella ha sicuramente un consumo spropositato e aggiungerei anche ingiustificato visto che le textures sono buone ma non eccelse.
craesilo
08-02-2023, 11:26
https://www.dsogaming.com/articles/here-is-how-you-can-significantly-improve-the-quality-of-ray-tracing-shadows-ambient-occlusion-reflections-in-hogwarts-legacy/
Provato poco fà e la differenza è tangibile. Ora è sicuramente molto più bello, al prezzo di 10/15fps.
In realtà la Ram di sistema non sembra una condizione essenziale nonostante i requisiti. Anche con 16gb il gioco non soffre di evidenti problematiche, mentre lo stesso non si può dire per quanto riguarda la Vram. Quella ha sicuramente un consumo spropositato e aggiungerei anche ingiustificato visto che le textures sono buone ma non eccelse.
è migliore di rdr2?
DJurassic
08-02-2023, 11:48
è migliore di rdr2?
Come impatto grafico no. RDR 2 è nettamente superiore, ma è pure un gioco che ha beneficiato di un budget 4 volte superiore a quello di Hogwarts Legacy.
fraussantin
08-02-2023, 11:57
Cmq forse oggi in pausa pranzo riesco a provarlo vediamo come rulla.
mircocatta
08-02-2023, 12:05
Il problema delle prestazioni è tutto da imputare alla VRAM. Pare che anche per i 1440p servano 12Gb. Per il 4K 16Gb. Ho provato il gioco in 6K e arriviamo a 20 :fagiano:
Sarà, io sono su 4k ma ho dlss bilanciato che equivale a un 1400p e questi problemi li ho (con vram occupata per oltre 11gb)
Alla faccia del "12gb su una 3080ti basta e avanzano" si si, come no :stordita:
Cambiando argomento, dite che sarà un gioco moddabile? Imho potrebbe avere un grosso potenziale in tal senso...anche se già zoppico con la 3080ti, non immagino cosa potrebbe accadere dopo :asd:
Altra cosa, ho provato a vedere come scala sulle varie opzioni grafiche e niente, sono vecchio e cieco perché tutto su low non mi sembra così tanto differente rispetto a tutto ultra, particellari a parte :stordita: mi sa che mi accontenterò abbassando parecchie impostazioni
Qualcuno che ha una 4070ti e gioca a 2k sa dirmi come gira a Ultra? Sono indeciso se prenderlo subito o aspettare una patch
Comunque non so se rendo l’idea ma stiamo parlando di un gioco che non gira bene su una 3080ti, ma stiamo scherzando?
Manco fosse la demo di UE5 Nanite o Forest e allora lo potrei anche capire ma HL non ha nulla ma proprio nulla dal punto di vista grafico che giustifichi questa cosa.
Dai adesso prendiamo tutti la 4090 perché a momenti non gira bene nemmeno @1080p, non ci siamo proprio.
craesilo
08-02-2023, 12:28
Come impatto grafico no. RDR 2 è nettamente superiore, ma è pure un gioco che ha beneficiato di un budget 4 volte superiore a quello di Hogwarts Legacy.
ma infatti fa schifo (cit. rece), se consumasse 5-6 gb di vram sarebbe già tanto, bisogna vedere se tirano fuori patch che fixano
Qualcuno che ha una 4070ti e gioca a 2k sa dirmi come gira a Ultra? Sono indeciso se prenderlo subito o aspettare una patch
Appunto cvd. Viene il dubbio se una “povera” 4070ti ce la faccia o meno @2K…
Aspettiamo sta patch che a questo giro dovrà fare più miracoli di San Gennaro in tutta la sua esistenza
spidermind79
08-02-2023, 12:38
Domanda, ma e' possibile giocarlo con audio inglese e sottotitoli italiano? preferisco immedesimarmi nel gioco imho, ma non vedo opzione
fraussantin
08-02-2023, 13:25
questi hanno un concetto di benchmark hardware tutto proprio o sbaglio?:D
spidermind79
08-02-2023, 13:33
questi hanno un concetto di benchmark hardware tutto proprio o sbaglio?:D
intendi opzione nel menù video? pensavo partisse benchark integrato e invece ti setta lui impostazioni video consigliate per il sistema :D
yume the ronin
08-02-2023, 13:40
driver nuovi nvidia 528.49 ma direi che non si parla di Hogwarts Legacy
spidermind79
08-02-2023, 13:48
Provato ma non riesco ad attivarlo, nel file engine quella riga l'hai messa alla fine?
fraussantin
08-02-2023, 13:53
.fatte 2 prove veloci , lui mi consiglia di tenere rt disattivato e tutto ultra , e faccio 120 fps con dlss quality , mettendo rt calo a 50 60 , ma abbassando dlss a medio recupero e faccio 80 , su performance 90 . ( e con l'ultimo dlss io tutta sta differenza non ce la vedo davvero in 2k)
questo un 2k 21/9
ma sono sempre per le grotte in scozia . stasera se non crollo dal sonno vado avanti
Per adesso niente stutter e niente problemi se non un po di flick su alcuni contorni .
intendi opzione nel menù video? pensavo partisse benchark integrato e invece ti setta lui impostazioni video consigliate per il sistema :D
esatto XD
DJurassic
08-02-2023, 14:12
Appunto cvd. Viene il dubbio se una “povera” 4070ti ce la faccia o meno @2K…
Aspettiamo sta patch che a questo giro dovrà fare più miracoli di San Gennaro in tutta la sua esistenza
Ti rispondo con questo: https://twitter.com/i/status/1623147278293934081
Out of Memory :asd:
.fatte 2 prove veloci , lui mi consiglia di tenere rt disattivato e tutto ultra , e faccio 120 fps con dlss quality , mettendo rt calo a 50 60 , ma abbassando dlss a medio recupero e faccio 80 , su performance 90 . ( e con l'ultimo dlss io tutta sta differenza non ce la vedo davvero in 2k)
questo un 2k 21/9
ma sono sempre per le grotte in scozia . stasera se non crollo dal sonno vado avanti
Per adesso niente stutter e niente problemi se non un po di flick su alcuni contorni .
Il prologo del gioco non è indice di affidabilità nel capire le effettive performance. Devi arriva a Hogwarts per quello.
Provato ma non riesco ad attivarlo, nel file engine quella riga l'hai messa alla fine?
Non è una riga, ma un paragrafo. Io l'ho inserito alla fine del testo presente in Engine.ini
[SystemSettings]
r.RayTracing.Reflections.ScreenPercentage=100
r.RayTracing.Reflections.SamplesPerPixel=1
r.RayTracing.Reflections.MaxRoughness=0.7
r.RayTracing.AmbientOcclusion.Intensity=1
fraussantin
08-02-2023, 14:19
Ti rispondo con questo: https://twitter.com/i/status/1623147278293934081
Out of Memory :asd:
Il prologo del gioco non è indice di affidabilità nel capire le effettive performance. Devi arriva a Hogwarts per quello.
Non è una riga, ma un paragrafo. Io l'ho inserito alla fine del testo presente in Engine.ini
[SystemSettings]
r.RayTracing.AmbientOcclusion.Intensity=1Si immagino .
Stasera vedo .
sertopica
08-02-2023, 14:23
Presa (notare i riflessi in ray tracing della faccina).
:stordita: :stordita:
:stordita: :stordita: :mc: :stordita: :stordita:
DJurassic
08-02-2023, 14:35
Presa (notare i riflessi in ray tracing della faccina).
:stordita: :stordita: :mc: :stordita: :stordita:
Detto fatto.
https://thumbs.gfycat.com/AlertFatalCollardlizard-size_restricted.gif
Alla fine i giochi ottimizzati male vincono sempre :asd:
sertopica
08-02-2023, 14:39
E' proprio vero.
Alla fine mi sono anche piegato al volere del Satanasso Verde. Comprare una 4090 e' stato un po' come elaborare un lutto ma riferito ai costi della scheda. :asd:
DJurassic
08-02-2023, 14:42
E' proprio vero.
Alla fine mi sono anche piegato al volere del Satanasso Verde. Comprare una 4090 e' stato un po' come elaborare un lutto ma riferito ai costi della scheda. :asd:
Consolati sapendo che è una scheda con un ampio margine di durata e che ha segnato uno stacco in termini di prestazioni pari a 2 gen invece di 1. Il problema ora è che vicino a quel cavallo da battaglia, la tua CPU ti sembrerà di punto in bianco molto più vecchia e arrugginita. Io sto pensionando il mio 5900x proprio per questo motivo, troppo spesso mi trovo in situazioni in cui sono CPU Bound.
Avevo appena iniziato poi sono uscito dal gioco per altri impegni, per chi è più avanti e ha la mia gpu o xtx indicativamente quanto pesa l'rt!? Che i menù, un po' incasinati con i comandi, li ho solo visti di sfuggita eh non visto tutte le opzioni video!
sertopica
08-02-2023, 14:50
Consolati sapendo che è una scheda con un ampio margine di durata e che ha segnato uno stacco in termini di prestazioni pari a 2 gen invece di 1. Il problema ora è che vicino a quel cavallo da battaglia, la tua CPU ti sembrerà di punto in bianco molto più vecchia e arrugginita. Io sto pensionando il mio 5900x proprio per questo motivo, troppo spesso mi trovo in situazioni in cui sono CPU Bound.
Lo so, saro' estremamente limitato dalla CPU, penso un buon 20-30%, e questo mi tratteneva anche dal comprare la 4090, oltre al prezzo chiaramente. Per ora staro' un annetto col sistema in firma e poi vedremo cosa rilasciano amd e intel durante il 2024. Poi si aggiorna. Non voglio passare ora ad una piattaforma che e' alla fine del suo ciclo vitale.
Scusate l'ot.
DJurassic
08-02-2023, 14:54
Lo so, saro' estremamente limitato dalla CPU, penso un buon 20-30%, e questo mi tratteneva anche dal comprare la 4090, oltre al prezzo chiaramente. Per ora staro' un annetto col sistema in firma e poi vedremo cosa rilasciano amd e intel durante il 2024. Poi si aggiorna. Non voglio passare ora ad una piattaforma che e' alla fine del suo ciclo vitale.
Scusate l'ot.
Avrai comunque un boost impressionante. Venendo dalla tua stessa scheda è un salto non da poco. Per il resto c'è tempo.
spidermind79
08-02-2023, 15:14
[SystemSettings]
non capisco, la inserisco file engine in appdata etc, ma nel prologo iniziale non vedo differenze, uscita prima grotta io vedo uguale a prima "la rovina" , tu la vedi come nelle foto del sito dso?
Per chi come me ha ultrawide, a questo link https://www.youtube.com/watch?v=6nqRuhZsz18 nella descrizione c'e' fix per le cutscene a schermo intero senza bande nere laterali, provato e funziona alla grande
DJurassic
08-02-2023, 15:17
[SystemSettings]
non capisco, la inserisco, ma nel prologo iniziale non vedo differenze, uscita prima grotta io vedo uguale a prima "la rovina" , tu la vedi come nelle foto del sito dso?[/QUOTE]
Si. L'AO è nettamente potenziato e non solo lui. Non è che si è disattivato il RT per caso? Fai un controllo perchè mi sembra strano.
spidermind79
08-02-2023, 15:40
Si. L'AO è nettamente potenziato e non solo lui. Non è che si è disattivato il RT per caso? Fai un controllo perchè mi sembra strano.
nei commenti del sito dso c'e' la spiegazione, praticamente manca una riga da inserire:
r.RayTracing.Culling=0
solo in questo modo le ombre della rovina in fondo si vedono correttamente, ma sembra che questo porti a stuttering in alcune cutscene, ne parlano qua' : https://www.reddit.com/r/HarryPotterGame/comments/10wen36/pc_raytracing_quality_fix_major_performance_impact/
Per chi ha la 4090, ma col frame generation attivato, non vi sembra che scatticchi quando corre? senza frame generation e' fluido imho
mi sento una mosca bianca qui in mezzo, avendo da poco fatto l'upgrade da r9 270x a rtx2060 :asd:
Con la vecchia radeon riuscivo a giocare a RDR2 con i dettagli medi mantenendo sempre un 40/45 fps.
Dopodomani vi dirò come gira questo :stordita:
Leopardo da Vinci
08-02-2023, 15:48
sembra sia migliorato aggiornando il dlss, ho anche superato i 100 fps.
comunque per vedere la vram precisa e non quella allocata, attivate GPU dedicated memory usate / process su afterburner.
non so voi, ma mentre gioco sorrido come un ebete :D
spidermind79
08-02-2023, 15:54
driver nuovi nvidia 528.49 ma direi che non si parla di Hogwarts Legacy
invece pare ci sia:
Profile "Hogwarts Legacy"
ShowOn GeForce
ProfileType Application
Executable "phoenix-win64-test.exe"
Executable "hogwartslegacy.exe"
Setting ID_0x105e2a1d = 0x00000004
Setting ID_0x10f9dc81 = 0x00000011
Setting ID_0x10f9dc84 = 0x01000000
Setting ID_0x80857a28 = 0x00000001
EndProfile
ne parlano qua': https://forums.guru3d.com/threads/nvidia-geforce-528-49-whql-driver-download-discussion.446617/
DJurassic
08-02-2023, 15:56
nei commenti del sito dso c'e' la spiegazione, praticamente manca una riga da inserire:
r.RayTracing.Culling=0
solo in questo modo le ombre della rovina in fondo si vedono correttamente, ma sembra che questo porti a stuttering in alcune cutscene, ne parlano qua' : https://www.reddit.com/r/HarryPotterGame/comments/10wen36/pc_raytracing_quality_fix_major_performance_impact/
Per chi ha la 4090, ma col frame generation attivato, non vi sembra che scatticchi quando corre? senza frame generation e' fluido imho
Io quella riga non l'ho inserita ma la differenza l'ho vista da subito. In particolare sulla vegetazione cambia totalmente l'AO.
Tra l'altro l'articolo originale non riporta la stringa mancante.
https://www.reddit.com/r/HarryPotterGame/comments/10wen36/pc_raytracing_quality_fix_major_performance_impact/
Inoltre specifica:
It seems like disabling the culling is a bad idea performance wise. You'll just loose the distant shadows. No idea how to extend range without just disabling culling entirely. r.RayTracing.Culling.Radius = XXX does nothing.
mircocatta
08-02-2023, 15:58
sembra sia migliorato aggiornando il dlss, ho anche superato i 100 fps.
comunque per vedere la vram precisa e non quella allocata, attivate GPU dedicated memory usate / process su afterburner.
non so voi, ma mentre gioco sorrido come un ebete :D
che intendi con "aggiornato il DLSS" ? intendi i driver che comprendevano il DLSS? o è un aggiornamento del gioco uscito oggi?
spidermind79
08-02-2023, 16:01
Io quella riga non l'ho inserita ma la differenza l'ho vista da subito. In particolare sulla vegetazione cambia totalmente l'AO.
Tra l'altro l'articolo originale non riporta la stringa mancante.
https://www.reddit.com/r/HarryPotterGame/comments/10wen36/pc_raytracing_quality_fix_major_performance_impact/
Inoltre specifica:
It seems like disabling the culling is a bad idea performance wise. You'll just loose the distant shadows. No idea how to extend range without just disabling culling entirely. r.RayTracing.Culling.Radius = XXX does nothing.
pero' senza quella riga pronti via la rovina la vedi senza ombra, con quella riga si vede, ho appena provato, infatti nella discussione ci sono le 4 righe del sito dso, ma leggendo tra i commenti vecchi ho trovato riga del culling mancante, e dicono che ti mangia fps per le ombre in lontananza, invece senza culling le ombre spariscono
yume the ronin
08-02-2023, 16:02
invece pare ci sia:
Profile "Hogwarts Legacy"
ShowOn GeForce
ProfileType Application
Executable "phoenix-win64-test.exe"
Executable "hogwartslegacy.exe"
Setting ID_0x105e2a1d = 0x00000004
Setting ID_0x10f9dc81 = 0x00000011
Setting ID_0x10f9dc84 = 0x01000000
Setting ID_0x80857a28 = 0x00000001
EndProfile
ne parlano qua': https://forums.guru3d.com/threads/nvidia-geforce-528-49-whql-driver-download-discussion.446617/
ah ecco, in geforce experience non mi sembra sia citato, mbhooooo
DJurassic
08-02-2023, 16:07
pero' senza quella riga pronti via la rovina la vedi senza ombra, con quella riga si vede, ho appena provato, infatti nella discussione ci sono le 4 righe del sito dso, ma leggendo tra i commenti vecchi ho trovato riga del culling mancante, e dicono che ti mangia fps per le ombre in lontananza, invece senza culling le ombre spariscono
Ma io l'ho testato ad Hogwarts. La parte della rovina l'ho fatta ieri e purtroppo non ci posso tornare. Però il miglioramento visivo del RT è su tutti i fronti, quindi ombre, Riflessi e AO. Lasciando perdere quella montagna sullo sfondo possibile non abbia notato nulla?
Escluso l'aspetto tecnico che è comunque molto importante dove mi pare di capire grossi problemi non ci siano.. come lo state trovando il gioco lato gameplay? Io potrò farlo partire solo a partire da Venerdi e sto cercando di tenermi buono non guardando nessun video ahaha
spidermind79
08-02-2023, 16:14
Ma io l'ho testato ad Hogwarts. La parte della rovina l'ho fatta ieri e purtroppo non ci posso tornare. Però il miglioramento visivo del RT è su tutti i fronti, quindi ombre, Riflessi e AO. Lasciando perdere quella montagna sullo sfondo possibile non abbia notato nulla?
Ah ecco no io sono ancora all'inizio, ho fatto 2mila prove prima ahah, comunque i miglioramenti li confermo, a me dava noia perche' confrontando screen sito dso la rovina la vedevo default diciamo, per vederla "ombrosa" serve riga culling, ma porta a stuttering pesante in alcuni filmati, vedro' come si comporta, in effetti questa spiegazione:
"It seems like disabling the culling is a bad idea performance wise. You'll just loose the distant shadows. No idea how to extend range without just disabling culling entirely. r.RayTracing.Culling.Radius = XXX does nothing." , significa che disattivare culling con la riga a 0 porta cattive prestazioni, e dopo dice che tenendo culling attivo perderai solo le ombre distanti, come la rovina appunto, quindi o tieni ombre distanti correttamente visualizzate con stuttering in alcuni filmati, o le perdi e tutto fluido, da provare imho
StylezZz`
08-02-2023, 16:30
A quanto pare 32GB di ram aiutano:
https://www.youtube.com/watch?v=ZEppw0jCrhE
spidermind79
08-02-2023, 16:39
ma la patch d1 e' gia' inclusa su steam o come qualcuno dice uscira' per tutti il 10 febbraio?
sertopica
08-02-2023, 16:44
ma la patch d1 e' gia' inclusa su steam o come qualcuno dice uscira' per tutti il 10 febbraio?
Mi sa che arriva il 10. Ora e' una sorta di accesso anticipato con bug annessi.
Devo dire comunque che il gioco gira piuttosto bene con la 3080 a 1440p maxato. L'unico problema e' la memoria video, andando in giro si satura e sfancula il framerate che altrimenti sarebbe piuttosto buono. Fortunatamente quando comincia a scattare basta aprire il menu principale e ritornando poi ingame gira di nuovo bene, ma a volte tocca farlo spesso, soprattutto visitando in una sola volta molte ale del castello. Credo che senza RT girerebbe alla perfezione.
JuanCarlos
08-02-2023, 17:08
Escluso l'aspetto tecnico che è comunque molto importante dove mi pare di capire grossi problemi non ci siano.. come lo state trovando il gioco lato gameplay? Io potrò farlo partire solo a partire da Venerdi e sto cercando di tenermi buono non guardando nessun video ahaha
Io ce l'ho su Series S, per ora (sono poco oltre il prologo) posso dire che all'inizio il gioco è molto guidato, cutscene su cutscene, perché devono spiegare parecchie meccaniche e farti avere i primi incantesimi.
Hogwarts sembra enorme e con parecchie cose da fare, molte delle quali bloccate all'inizio, quando si aprirà l'open world credo che ci sarà davvero parecchio con cui divertirsi.
Combat system per ora semplice ma divertente
spidermind79
08-02-2023, 17:14
Mi sa che arriva il 10. Ora e' una sorta di accesso anticipato con bug annessi.
Devo dire comunque che il gioco gira piuttosto bene con la 3080 a 1440p maxato. L'unico problema e' la memoria video, andando in giro si satura e sfancula il framerate che altrimenti sarebbe piuttosto buono. Fortunatamente quando comincia a scattare basta aprire il menu principale e ritornando poi ingame gira di nuovo bene, ma a volte tocca farlo spesso, soprattutto visitando in una sola volta molte ale del castello. Credo che senza RT girerebbe alla perfezione.
Da quello che dicono qua' la patch arriva il 10 e questa versione e' da non giocare, apposto :D
https://www.reddit.com/r/HarryPotterGame/comments/10v4xvp/pc_performance_and_why_they_hid_it_maybe_the/
Io ce l'ho su Series S, per ora (sono poco oltre il prologo) posso dire che all'inizio il gioco è molto guidato, cutscene su cutscene, perché devono spiegare parecchie meccaniche e farti avere i primi incantesimi.
Hogwarts sembra enorme e con parecchie cose da fare, molte delle quali bloccate all'inizio, quando si aprirà l'open world credo che ci sarà davvero parecchio con cui divertirsi.
Combat system per ora semplice ma divertente
Grazie mille per le tue prime impressioni, sale sempre di più l'hype :D :D
wolverine
08-02-2023, 17:55
Da quello che dicono qua' la patch arriva il 10 e questa versione e' da non giocare, apposto :D
https://www.reddit.com/r/HarryPotterGame/comments/10v4xvp/pc_performance_and_why_they_hid_it_maybe_the/
Beh allora uno che l'ha prenotata a fare la deluxe edition per avere le 72 ore di anticipo, per non giocarci? :stordita:
sertopica
08-02-2023, 17:58
Beh allora uno che l'ha prenotata a fare la deluxe edition per avere le 72 ore di anticipo, per non giocarci? :stordita:
Ma no e' giocabile ma ha problemi di prestazioni e qualche glitch. In generale pero' ho visto titoli messi peggio.
A giudicare da steamdb stanno gia' lavorando al prossimo update.
DJurassic
08-02-2023, 19:09
Quindi io che faccio 140fps con RT attivo già ora il 10 febbraio mi aspetto numeri a 4 cifre? :asd:
Sinceramente tante di quelle problematiche rilevate dal reddit è la prima volta che le sento. Io diffido sempre di cose che non ho sperimentato in prima persona perchè purtroppo la malainformazione è dietro ad ogni angolo e utilizzata per gli scopi più disparati.
Il gioco ha fondamentalmente 2 problemi, quello relativo alla Vram su GPU che ne hanno meno di 16 e quello inerente il traversal stuttering che colpisce tutti. Già che risolvono questo sarebbe grasso che cola.
sertopica
08-02-2023, 19:16
Quindi io che faccio 140fps con RT attivo già ora il 10 febbraio mi aspetto numeri a 4 cifre? :asd:
Sinceramente tante di quelle problematiche rilevate dal reddit è la prima volta che le sento. Io diffido sempre di cose che non ho sperimentato in prima persona perchè purtroppo la malainformazione è dietro ad ogni angolo e utilizzata per gli scopi più disparati.
Il gioco ha fondamentalmente 2 problemi, quello relativo alla Vram su GPU che ne hanno meno di 16 e quello inerente il traversal stuttering che colpisce tutti. Già che risolvono questo sarebbe grasso che cola.
Non soffri di questi problemi perche' hai una 4090. Sul mio PC ci sono eccome problemi di prestazioni, proprio quelli di cui si parla su reddit e anche altrove ma appunto sono legati alla mancanza di memoria e alla cpu obsoleta.
Quel glitch degli alberi che scazzano e diventano enormi e' un bel trip comunque. :cool: :asd:
DJurassic
08-02-2023, 19:24
Non soffri di questi problemi perche' hai una 4090. Sul mio PC ci sono eccome problemi di prestazioni, proprio quelli di cui si parla su reddit e anche altrove ma appunto sono legati alla mancanza di memoria e alla cpu obsoleta.
Quel glitch degli alberi che scazzano e diventano enormi e' un bel trip comunque. :cool: :asd:
Ma infatti quello della Vram è un problema assodato, però io di glitch non ne ho visto nemmeno uno finora e non credo che avere una 4090 ti metta in salvo da questo.
fraussantin
08-02-2023, 20:44
sala grande 12 fps :asd:
sertopica
08-02-2023, 20:57
Ma infatti quello della Vram è un problema assodato, però io di glitch non ne ho visto nemmeno uno finora e non credo che avere una 4090 ti metta in salvo da questo.
Neanche glitch sui riflessi hai o su alcune fonti di luce all'interno del castello, tipo che fleshano per un secondo?
DJurassic
08-02-2023, 21:25
Neanche glitch sui riflessi hai o su alcune fonti di luce all'interno del castello, tipo che fleshano per un secondo?
Non mi sembra di averli visti. Ora che li descrivi ricordano quelli che ho in CP2077 sui parabrezza delle auto quando attivo il DLSS. Se mi dovesse capitare lo scriverò con assoluta trasparenza.
Dipende da come sarà il gioco. Il mondo ideato dalla rowling è piuttosto semplice ed intuitivo, bisogna vedere però se il gioco è ideato per chi lo conosce già o meno. In quest'ultimo caso però basterebbe uno spiegone di pochi minuti, per quanto ovviamente molti rimandi ai libri non verranno colti appieno
spidermind79
09-02-2023, 02:13
L'opzione frame generation non vi rende gioco "scattoso" ? quando il personaggio cammina e si muove avverto una sorta di legnosita', come uno stuttering, mi fa' 125-130 fps nel "prologo", ma appena disattivo frame generation si inchioda sui 100 fps di media e diventa fluido, mi sembra stesso "bug" ultima patch dying light 2, difatti per ora e' da evitare fino a che fixano, pieno di segnalazioni.
yume the ronin
09-02-2023, 07:31
Non mi sembra di averli visti. Ora che li descrivi ricordano quelli che ho in CP2077 sui parabrezza delle auto quando attivo il DLSS. Se mi dovesse capitare lo scriverò con assoluta trasparenza.
si purtroppo ci sono, sia in interno che in esterno: luci delle finestre che poppano a caso camminando per lo scenario, luci ad intermittenza
diciamo che la prima parte del gioco è rosa e fiori rispetto al prosieguo e anche con configurazioni spinte le prestazioni non sono comparabile al risultato (capiamoci, per quanto buono ed efficace sia)
al di la di glitch, imperfezioni e rallentament il "problema" del caricamento davanti alle porte diventa poi ad un certo punto pure snervante
è giocabile? con la mia config riesco con dlss "bilanciato" ed una buona qualità video, ma il calo di prestazioni è ingiustificabile.. speriamo davvero che l patch di domani faccia dei miracoli perchè secondo me il gioco merità
Sera ragazzi, allora io mai visto un film o letto un libro di harry Potter ma il gioco è di mio interesse in quanto il fantasy lo adoro e gli open world stessa cosa.
Posso godermelo lo stesso?
assolutamente si, sono nella tua situazione e con i tuoi stessi gusti, le motivazioni che mi han spinto a prenderlo sono le stesse
è molto intrigante, anzi da un lato essere all'oscuro della lore forse ti stimola ancora di più a guardare i millemila particolari
fraussantin
09-02-2023, 07:34
Sera ragazzi, allora io mai visto un film o letto un libro di harry Potter ma il gioco è di mio interesse in quanto il fantasy lo adoro e gli open world stessa cosa.
Posso godermelo lo stesso?Ni .
Cioè devi essere tollerante verso un mondo fantasy fiabesco, a tratti da bambini , e ad un gioco nettamente commerciale, cioè pensato per la massa.(Lo Shooting ca considerato un po come un melee perche ha la mira totalmente automatica , ma c'è cmq parry e schivata)
Se cerchi questo , almeno per adesso si .
Se hai dubbi guardati qualche recensione approfondita . Tanto per capire il tipo di gioco .
( Per me è ok per altri magari no )
Ps senza rt gira che una meraviglia.
Con rt ho cali anche a 15 fps.
sertopica
09-02-2023, 07:52
si purtroppo ci sono, sia in interno che in esterno: luci delle finestre che poppano a caso camminando per lo scenario, luci ad intermittenza
diciamo che la prima parte del gioco è rosa e fiori rispetto al prosieguo e anche con configurazioni spinte le prestazioni non sono comparabile al risultato (capiamoci, per quanto buono ed efficace sia)
al di la di glitch, imperfezioni e rallentament il "problema" del caricamento davanti alle porte diventa poi ad un certo punto pure snervante
è giocabile? con la mia config riesco con dlss "bilanciato" ed una buona qualità video, ma il calo di prestazioni è ingiustificabile.. speriamo davvero che l patch di domani faccia dei miracoli perchè secondo me il gioco merità
Secondo me anche la tua CPU e' un fattore piuttosto limitante nel caricare gli asset, ancora di piu' se attivi RT. Dicono comunque che gli ultimi driver nvidia mitighino parecchio lo stuttering cambiando area.
NeverKnowsBest
09-02-2023, 07:55
Secondo me anche la tua CPU e' un fattore piuttosto limitante nel caricare gli asset, ancora di piu' se attivi RT. Dicono comunque che gli ultimi driver nvidia mitighino parecchio lo stuttering cambiando area.
I9 9900k limitante? :D
Io allora sono nella melma fino al collo visto che l’ho prenotato con un i5 Skylake :D
(Ben consapevole di poter chiedere refund, in ogni caso :) )
cronos1990
09-02-2023, 07:56
Dipende da come sarà il gioco. Il mondo ideato dalla rowling è piuttosto semplice ed intuitivo, bisogna vedere però se il gioco è ideato per chi lo conosce già o meno. In quest'ultimo caso però basterebbe uno spiegone di pochi minuti, per quanto ovviamente molti rimandi ai libri non verranno colti appienoDa quanto letto finora e parlando da chi non ha il gioco (per cui prendete con le pinze quanto sto per scrivere).
Al di là di alcuni riferimenti ad alcuni personaggi (tipo ci sono i nonni di alcuni personaggi dei libri/film) si tratta di una storia del tutto inedita, tra l'altro con alcuni elementi che sono del tutto impensabili per la Rowling per via del suo pensiero. Per quanto riguarda trama, personaggi e via dicendo sicuramente non avere conoscenze di base non è un problema.
Il problema si pone per l'ambientazione in se: da quello che è emerso all'unanimità è che questo prodotto è quasi un atto d'amore nei confronti degli appassionati di Harry Potter. Qui ritroviamo tutti gli elementi caratterizzanti la saga, dalle cose più evidenti (come i vari incantesimi e gli ambienti di gioco) a quelle più articolate, quali possono essere vari tipi di riferimenti a storie e avvenimenti, regole all'interno di Hogwarts, aspetti sociali, ambienti e quant'altro.
Io non ho mai faticato a dire che Hogwarts Legacy è un enorme Fan-Service di Harry Potter. E con questo non sto dicendo che sia un brutto prodotto, cosa che proprio non posso fino a quando il gioco non l'avrò giocato. Ma è palese che la prima cosa su cui hanno puntato gli sviluppatori è stata quella di una riproduzione fedele del mondo ideato dalla Rowling.
Per cui mi aspetto per chi non conosce la saga che un minimo di ricerca potrebbe tornare utile per comprendere appieno il gioco. Dubito che ti spieghino per filo e per segno tutti gli aspetti del mondo di Hogwarts, proprio perchè il gioco è indirizzato prima di tutto a chi quel mondo già lo conosce.
Ora passiamo alle cose serie: chi mi regala una Key per la versione Deluxe del gioco? :D
sertopica
09-02-2023, 08:03
I9 9900k limitante? :D
Io allora sono nella melma fino al collo visto che l’ho prenotato con un i5 Skylake :D
(Ben consapevole di poter chiedere refund, in ogni caso :) )
Si, gia' il mio 10700k fa leggermente da collo di bottiglia alla 3080, figuriamoci la 3090.
Senza RT o con RT a qualita' ridotta sara' sicuramente godibile senza problemi.
Se siete limitati voi io che ho ancora un 3770k, seppur overloccato, unito ad una 2080 TI mi sa che rimando l'acquisto a tempi migliori. Però giocando senza problemi a tutti i giochi più recenti, come Gow o Elden Ring, pensavo che pure questo potessi permettermelo.
fraussantin
09-02-2023, 08:21
Si, gia' il mio 10700k fa leggermente da collo di bottiglia alla 3080, figuriamoci la 3090.
Senza RT o con RT a qualita' ridotta sara' sicuramente godibile senza problemi.Anche il 5900 in certi punti lo fa , ma nulla di grave , cioè si fanno oltre 100 fps senza rt chisse ... Ma va considerato che in dlss siamo in 720p praticamente
Anche il PL mi limita poi , ( me ne accorgo perche ho messo un segnalatore a schermo ) , A briglia sciolata ( 160 hz) mi trovo a 320w in un baleno nonostante undervolt.
Cmq se si chiude rivatuner , si gioca sereni senza troppi problemi a patto di non usare rt.
Quello invece che mi disturba è che ad ogni avvio mi rifà gli shaders ( 1 minuto circa ) e mi resetta alcune opzioni grafiche ( la nitidezza per dire)
sertopica
09-02-2023, 08:38
Anche il 5900 in certi punti lo fa , ma nulla di grave , cioè si fanno oltre 100 fps senza rt chisse ... Ma va considerato che in dlss siamo in 720p praticamente
Anche il PL mi limita poi , ( me ne accorgo perche ho messo un segnalatore a schermo ) , A briglia sciolata ( 160 hz) mi trovo a 320w in un baleno nonostante undervolt.
Cmq se si chiude rivatuner , si gioca sereni senza troppi problemi a patto di non usare rt.
Quello invece che mi disturba è che ad ogni avvio mi rifà gli shaders ( 1 minuto circa ) e mi resetta alcune opzioni grafiche ( la nitidezza per dire)
Succede anche a me. Sono tutti difetti che sicuramente risolveranno domani al lancio ufficiale. Spero. :stordita:
wolverine
09-02-2023, 10:11
Ma no e' giocabile ma ha problemi di prestazioni e qualche glitch. In generale pero' ho visto titoli messi peggio.
A giudicare da steamdb stanno gia' lavorando al prossimo update.
Appunto, ho il gioco anch'io, la frase "è una versione da non giocare" mi pare butta lì, non voglio pensare che a qualcuno dia fastidio che ci sia stato un anticipo per chi ha prenotato la deluxe. :stordita:
https://twitter.com/hardwareunboxed/status/1623619232901767168?s=46&t=tZaHTjcgLvtKHM25rMq4kQ
https://twitter.com/hardwareunboxed/status/1623619530143723521?s=46&t=tZaHTjcgLvtKHM25rMq4kQ
Aspettando la patch…
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.