View Full Version : Hogwarts Legacy
NighTGhosT
16-02-2023, 11:08
Io pure sono gamer da bambino esattamente come te, passione uguale etc. Oltre il lavoro, per quanto riguarda il tempo libero amo anche fare altre cose. Uscire, seguire il calcio, serie tv, qualche film (quelli pochi) e leggere. Oltre montare Lego e cose varie. Per questo il tempo per giocare è giustamente limitato. Inoltre, da sempre, resisto max un paio d'ore poi mi stanco. Mi cala proprio l'attenzione. L'ideale è giocare un'oretta al giorno, per me è il tempo giusto per ottenere la "dose" di benessere e relax che mi fa andare a dormire sereno (gioco quasi sempre la notte). E non mi frega del tempo. Certo, pensare che per finire un gioco di 70 ore ci impiego mesi mi avvilisce un pochino, ma in fondo chi se ne frega :asd:
Bhe ogni tanto esco anche io....cene con amici o colleghi al ristorante.....qualche aperitivo in giro......grigliate sul fiume......poi vado in palestra quasi tutti i giorni :)....pero' generalmente ho abbastanza tempo per giocare, da quando rientro dall'ufficio verso le 16:10 (17:15 quando vado in palestra) fino a notte con pausa cena in mezzo ecco :) (lavorando col Giappone ho orari strani.....sono in ufficio gia' alle 6:30 del mattino pero' esco alle 15:45 :) )
Poi con l'avvento della pandemia e dello smart working, mi son ritrovato ancor piu' tempo per giocare......uscire di casa non posso mentre lavoro ovviamente......ma una volta portati a termine i miei compiti lavorativi, nulla vieta di accendere la console o il pc privato e farsi qualche partitella, tenendo sempre un occhio vigile sul pc e smartphone aziendali per rispondere celermente a qualsiasi evenienza.
Ho letto la traduzione della recensione pubblicata su wired us e wired it.
Confermo l'idea che mi ero fatto. Dovrebbero evitare di trattare i videogames e rimanere sul loro ambito: la tecnologia senza particolari approfondimenti.
NighTGhosT
16-02-2023, 11:19
Confermo l'idea che mi ero fatto. Dovrebbero evitare di trattare i videogames e rimanere sul loro ambito: la tecnologia senza particolari approfondimenti.
Ho letto le prime righe e poi ho chiuso la pagina.
Si sente fin troppo bene la puzza da detrattore (anzi, detrattrice) Rowling lontano MIGLIA (come piace a loro, per noi chilometri)....basti guardare il voto 1/10.
Una recensione tutto fuorche' oggettiva e obiettiva, dettata solo dall'odio verso la Rowling e basta (molto probabilmente la redattrice e' membro LGBTQ).
il menne
16-02-2023, 11:39
Più che recensione quello è un articolo spazzatura, indipendentemente da come la si pensi su quelle tematiche ciò non c'entra nulla sulla bontà o meno del gioco, e un recensore dovrebbe guardare solo a questo non ad altro, il che rende la recensione faziosa e non obiettiva quindi spazzatura in sostanza come recensione di un videogioco. :O
JuanCarlos
16-02-2023, 12:44
Sono d'accordo, ma ormai ovunque ci sia controversia ci sono click, e di conseguenza ci si buttano tutti a pesce. Sta a noi ignorare, per come la vedo io. Io rimpiango pure di avergli dato il click
NighTGhosT
16-02-2023, 13:05
Sono d'accordo, ma ormai ovunque ci sia controversia ci sono click, e di conseguenza ci si buttano tutti a pesce. Sta a noi ignorare, per come la vedo io. Io rimpiango pure di avergli dato il click
Hai perfettamente ragione.....pero' ero curioso di andare a vedere come avrebbe giustificato questa redattrice il voto affibbiato 1/10 che non sta ne' in cielo ne' in terra dato che giustificativi validi non ne esistono......1/10 non l'ha preso manco il peggior indie mai esistito. :asd:
Quindi l'unica ragione possibile e' che lei sia LGBTQ e che ce l'abbia a morte con la Rowling. :D
Non c'entra niente l'LGBTQ esattamente come non c'entra il calcio negli estremismi di certi elementi che si definiscono Ultrà per andare a menare le mani allo stadio
Bisogna essere semplicemente dementi per dire che l'unico pro del gioco è che ha dato l'input per dare un taglio netto con il mondo di Harry Potter
Io sono per il vivi e lascia vivere, ergo sono anche per l'LGBTQ+ e +++
Relativamente parlando non me ne frega una mazza di quello che fanno gli altri
Ma il trattare una scrittrice alla stregua di un Hitler per alcune vaghe affermazioni, magari male interpretate (ci sarebbe una bella parentesi da aprire), ha un che di estremo tanto quanto il presunto torto
Imo eh
Semplicemente una testata di una certa rilevanza non avrebbe dovuto permettere una pubblicazione del genere
E' ben oltre il prendere una posizione
Inoltre, ribadisco, non sono mai stati capaci di trattare l'argomento (come del resto pressoché qualsiasi tipo di approfondimento)
NighTGhosT
16-02-2023, 13:24
Non c'entra niente l'LGBTQ esattamente come non c'entra il calcio negli estremismi di certi elementi che si definiscono Ultrà per andare a menare le mani allo stadio
Bisogna essere semplicemente dementi per dire che l'unico pro del gioco è che ha dato l'input per dare un taglio netto con il mondo di Harry Potter
Io sono per il vivi e lascia vivere, ergo sono anche per l'LGBTQ+ e +++
Relativamente parlando non me ne frega una mazza di quello che fanno gli altri
Ma il trattare una scrittrice alla stregua di un Hitler per alcune vaghe affermazioni, magari male interpretate (ci sarebbe una bella parentesi da aprire), ha un che di estremo tanto quanto il presunto torto
Imo eh
Semplicemente una testata di una certa rilevanza non avrebbe dovuto permettere una pubblicazione del genere
E' ben oltre il prendere una posizione
Inoltre, ribadisco, non sono mai stati capaci di trattare l'argomento (come del resto pressoché qualsiasi tipo di approfondimento)
E io concordo con te (anche io sono per il vivi e lascia vivere....finche' non vengono a rompere le balle a te).......e' SICURAMENTE estremo tanto quanto il presunto torto. Per la testata giornalistica....parliamo di Wired.US (UNITED STATES).....ammeregani....dove la liberta' di parola e opinione e' sacrosanta anche quando sarebbe meglio evitare come in questo caso. :D
Per la testata giornalistica....parliamo di Wired.US (UNITED STATES).....ammeregani....dove la liberta' di parola e opinione e' sacrosanta anche quando sarebbe meglio evitare come in questo caso. :D
Poi noi traduciamo e pubblichiamo a nostra volta :D
Comunque perdonate l'ot
Il gioco devo ancora prenderlo
Attenderò a malincuore che arrivi almeno alla metà del prezzo! Ma da quanto ne leggo da voi mi piacerà sicuramente
ps
Ho giocato con gran piacere ai primi tre Harry Potter in Unreal Engine negli anni 2000 :p
NighTGhosT
16-02-2023, 13:47
Poi noi traduciamo e pubblichiamo a nostra volta :D
Comunque perdonate l'ot
Il gioco devo ancora prenderlo
Attenderò a malincuore che arrivi almeno alla metà del prezzo! Ma da quanto ne leggo da voi mi piacerà sicuramente
ps
Ho giocato con gran piacere ai primi tre Harry Potter in Unreal Engine negli anni 2000 :p
Stendendo un velo pietosissimo su quanto pubblicato da Wired che dire fuori dal coro e' un gigantesco eufemismo.......il gioco merita.
E lo dico pur non essendo fan di Harry Potter (ho visto i film poco prima mi arrivasse il gioco giusto per conoscere il lore e non farmi trovare completamente impreparato).....se poi si e' pure fan del giovane mago, allora da gioco bello che merita potrebbe diventare anche molto di piu'. :)
fraussantin
16-02-2023, 13:52
Boh a me non entusiasma.
Troppo lento.
Speriamo piu in avanti che migliori
Ps questo al netto delle idiozie scritte in quella recensione che non meriterebbe manco di essere aperta. 1 non esiste come voto non ha minimamente senso
Ciao, vorrei portare qualche riflessione sul gioco dopo un paio di settimane dalla sua uscita.
Nello specifico, è da un po' che mi chiedo perché questo gioco stia letteralmente spopolando, battendo ogni sorta di classifica, giocato su Steam da un numero di persone impressionante, ecc.
Eppure, secondo me ed anche per gran parte della critica, non eccelle in nessun ambito delle sue caratteristiche.
Faccio qualche esempio:
- grafica bella sì, ma non si pone come punto di riferimento del genere (tralasciando l'aspetto delle prestazioni su PC su cui è meglio non commentare)
- open world sì, bellino, ma mondo abbastanza vuoto
- molte missioni secondarie alla Assassin's Creed con tutti i pro e i molto contro del caso.
- scelta della casata pressoché inutile, non porta a nessuna variazione sostanziosa sulla storia
Per carità, funziona tutto abbastanza bene, però non capisco proprio il perché di questo successo planetario che probabilmente nemmeno gli sviluppatori avrebbero pensato di poter raggiungere.
Per farla breve, come può un gioco del genere generare tanti consensi come se fosse un GTA qualsiasi, un RDR2, sono veramente sorpreso dai risultati che sta ottenendo.
Ezechiele25,17
16-02-2023, 15:00
Ciao, vorrei portare qualche riflessione sul gioco dopo un paio di settimane dalla sua uscita.
Nello specifico, è da un po' che mi chiedo perché questo gioco stia letteralmente spopolando, battendo ogni sorta di classifica, giocato su Steam da un numero di persone impressionante, ecc.
Eppure, secondo me ed anche per gran parte della critica, non eccelle in nessun ambito delle sue caratteristiche.
Faccio qualche esempio:
- grafica bella sì, ma non si pone come punto di riferimento del genere (tralasciando l'aspetto delle prestazioni su PC su cui è meglio non commentare)
- molte missioni secondarie alla Assassin's Creed con tutti i pro e i molto contro del caso.
- scelta della casata pressoché inutile, non porta a nessuna variazione sostanziosa sulla storia
Per carità, funziona tutto abbastanza bene, però non capisco proprio il perché di questo successo planetario che probabilmente nemmeno gli sviluppatori avrebbero pensato di poter raggiungere.
Per farla breve, come può un gioco del genere generare tanti consensi come se fosse un GTA qualsiasi, un RDR2, sono veramente sorpreso dai risultati che sta ottenendo.
Innanzitutto direi perché è forse il primo gioco ufficiale di Harry Potter "fatto bene". E non mi pare poco. Sul resto tralascio perché non l'ho provato.
Faccio qualche esempio:
Per farla breve, come può un gioco del genere generare tanti consensi come se fosse un GTA qualsiasi, un RDR2, sono veramente sorpreso dai risultati che sta ottenendo.È basato su una delle saghe che vende di più al mondo tra libri e film, direi che era abbastanza scontato che avesse successo al di là della qualità del gioco ( non esprimo giudizi perché non l'ho ancora giocato )..suppongo che fosse sufficiente non fare una schifezza di gioco ma un buon gioco normale per vendere un botto tra i fans soprattutto
Inviato dal mio ASUS_Z01GS utilizzando Tapatalk
Faccio qualche esempio:
Ne più ne meno quello che mi chiedevo di Cyberpunk 2077 con la differenza del fatto che forse quello si imponeva per la grafica ma che a livello di meccaniche (forse, imo) era (e non si è evoluto particolarmente) più grezzo.
Ma.. è magia. Sarà la colonna sonora di John Williams, che spero abbiano sfruttato sapientemente, saranno i colori e le luci.. Harry Potter fa strage e non solo con i bimbi.
E pure i libri, tanta roba.
Concordo con chi dice che bastava un gioco decente per farne un must have :)
Faccio qualche esempio:
Ti rispondo io che praticamente me lo sto spolpando alla grande, il gioco è semplicemente molto divertente e quando lo giochi non ti accorgi del tempo che passa, è il classico gioco che ti fa venir voglia di giocarlo, le missioni sono tutte diverse e ci sono un milione di attività da completare.
Non credo che ci sia attualmente un gioco così attraente.
yume the ronin
16-02-2023, 19:25
Faccio qualche esempio:
dico la mia, strettamente pesonale eh
- la grafica non è solo bella è anche molto dettagliata, varia e piacevole, la direzione artistica è di altissimo livello (che poi è l'unica cosa che conta alla fine)
- open world vuoto? bho, sto giocando ad un altro gioco allora eheh, non riesco letteralmente a muovermi con tutto quello che c'è da fare (e secondo me c'è anche una decentissima varietà di attività
- quest si, concordo, però son leggere e piacevoli da fare, doppiato in mille lingue, secondo me per la massa (me compreso) è molto gradevole
- la scelta della casata sta sulle balle anche a me onestamente, un minimo di "bivi" all'interno del gioco potevano metterli
alla fine per me è un gran gioco, curato, piacevole, divertente, basato su una saga famosa a livello planetario... ma ce ne fossero di giochi cosi.. non voglio esagerare ma era un bel po che non trovavo un gioco che mi faceva venire voglia di restarci attaccato
tutto ovviamente al netto dei difetti e problemi che ha eh, non dico che non ce ne siano, per carità
Anche io l'ho iniziato da poco ma ne sono già innamorato, pur non essendo un amante alla follia della saga di Harry Potter l'atmosfera mi ha preso un sacco, mi diverte e mi tiene incollato allo schermo. Io non credo che un gioco debba essere rivoluzionario per forza per essere ben accolto, ma in primis deve essere divertente da giocare e piacevole. Lo so che per alcuni è follia, ma RDR2 non sono mai riuscito a finirlo, questo lo spolpero' fino alla fine. I gusti sono troppo soggettivi.
È basato su una delle saghe che vende di più al mondo tra libri e film, direi che era abbastanza scontato che avesse successo al di là della qualità del gioco ( non esprimo giudizi perché non l'ho ancora giocato )..suppongo che fosse sufficiente non fare una schifezza di gioco ma un buon gioco normale per vendere un botto tra i fans soprattutto
Inviato dal mio ASUS_Z01GS utilizzando Tapatalk
Ne più ne meno quello che mi chiedevo di Cyberpunk 2077 con la differenza del fatto che forse quello si imponeva per la grafica ma che a livello di meccaniche (forse, imo) era (e non si è evoluto particolarmente) più grezzo.
Ma.. è magia. Sarà la colonna sonora di John Williams, che spero abbiano sfruttato sapientemente, saranno i colori e le luci.. Harry Potter fa strage e non solo con i bimbi.
E pure i libri, tanta roba.
Concordo con chi dice che bastava un gioco decente per farne un must have :)
Ti rispondo io che praticamente me lo sto spolpando alla grande, il gioco è semplicemente molto divertente e quando lo giochi non ti accorgi del tempo che passa, è il classico gioco che ti fa venir voglia di giocarlo, le missioni sono tutte diverse e ci sono un milione di attività da completare.
Non credo che ci sia attualmente un gioco così attraente.
- la grafica non è solo bella è anche molto dettagliata, varia e piacevole, la direzione artistica è di altissimo livello (che poi è l'unica cosa che conta alla fine)
- open world vuoto? bho, sto giocando ad un altro gioco allora eheh, non riesco letteralmente a muovermi con tutto quello che c'è da fare (e secondo me c'è anche una decentissima varietà di attività
- quest si, concordo, però son leggere e piacevoli da fare, doppiato in mille lingue, secondo me per la massa (me compreso) è molto gradevole
- la scelta della casata sta sulle balle anche a me onestamente, un minimo di "bivi" all'interno del gioco potevano metterli
alla fine per me è un gran gioco, curato, piacevole, divertente, basato su una saga famosa a livello planetario... ma ce ne fossero di giochi cosi.. non voglio esagerare ma era un bel po che non trovavo un gioco che mi faceva venire voglia di restarci attaccato
tutto ovviamente al netto dei difetti e problemi che ha eh, non dico che non ce ne siano, per carità
Grazie a tutti per le risposte, ora mi è un po' più chiara la situazione.
Alla fine, l'ambientazione e l'atmosfera del gioco hanno conquistato un po' tutti e, da quel che leggo, apprendo anche che ci sono un sacco di cose da fare che tengono impegnati i giocatori.
DJurassic
16-02-2023, 22:42
Io ci andrei cauto coi paragoni. RDR 2 ha venduto la bellezza di 50 milioni di copie mentre GTA V oltre 175 (e continua a infrangere una serie interminabile di record).
Parliamo quindi di cose ben diverse tra loro e difficilmente relazionate. Il motivo del successo di HL è dovuto a molteplici fattori anche piuttosto semplici da capire e metabolizzare.
Tanto per cominciare ci sono milioni di fan dell'universo creato dalla Rowling che aspettavano un gioco di questo tipo da decenni e che finalmente hanno trovato pane per i loro denti. Mettici pure che parte del successo è dovuto alle controversie su cui si è abbondantemente discusso in queste settimane e che hanno sortito l'effetto curiosità anche nei confronti di chi in questo momento non era minimamente interessato all'acquisto. Come è che si diceva? Bene o male l'importante è che se ne parli. Ecco questo racchiude un pò il senso del mio concetto.
Infine ovviamente molto dell'entusiasmo e della calda accoglienza da parte del pubblico è dovuto alla qualità della produzione che tra alti e bassi tocca dire che è sempre ben presente e che gli Avalanche Software hanno indubbiamente dei grandi meriti ad essere riusciti in "apparentemente" 4 anni e mezzo di sviluppo a tirar fuori un gioco complesso come questo partendo da un background che tutto era fuorchè eccellente. Dico articolato per il semplice fatto che a livello artistico e di complessità delle ambientazioni HL ha fatto semplicemente centro, regalandoci alcuni scorci di assoluto impatto e delle ambientazioni che anche prese da sole valgono il prezzo del biglietto. Il castello di Hogwarts è forse una delle ambientazioni più belle che mi sia mai capitato di esplorare in un gioco e non ne faccio mistero. E' curatissimo in ogni angolo, stanza, corridoio, sotterraneo o balconata. C'è tutto quello che si ricorda essere presente nei film ed è anche molto ben studiato a livello di level design; con i suoi tanti passaggi segreti, cunicoli e porte magiche mai scontati nè banali che finiscono per ricongiungersi un pò tutti in una delle stanze o livelli già visitati. Non è così semplice tirare fuori una cosa del genere e infatti solitamente siamo abituati a vedere enormi ambientazioni ricche di facciata ma povere nella sostanza, dove anche la grandezza nel suo insieme cela in realtà una ben più limitata esplorabilità. Ad Hogwarts ogni porta non è mai messa li solo per bellezza, poichè prima o poi si entrerà in possesso della chiave o della magia utile ad aprirla e si scoprirà che dietro c'era effettivamente una nuova stanza che non avevamo mai visto ne esplorato in decine di ore di gioco. Ogni stanza è diversa da un altra, ogni stanza racchiude un qualcosa di facilmente riconducibile ai film, che sia un quadro o un oggetto nello specifico ed è proprio questo il genere di cose che manda in tilt i fan. Cazzo fa effetto a me che Harry Potter non l'ho mai sopportato più di tanto, immagina a chi ci è cresciuto o ha letto e visto tutti i film.
E sto parlando esclusivamente della scuola. Perchè poi fuori ci sarebbe da scriverne di cose visto che il castello è solo una delle ambientazioni esplorabili. Tra paesini, villaggi, foreste e caverne si fatica davvero a non respirare costantemente quella magia classica dei film e pensare che c'è ora un gioco dove puoi salire in sella ad un ippogrifo o a cavalcioni di una scopa per poterlo comodamente sorvolare è semplicemente la coronazione di un sogno che per decenni in tantissimi avevano riposto nel cassetto restando nell'attesa, a cui si sono aggiunti schiere di giocatori desiderosi solo di godersi un open world per molti aspetti fresco, spensierato e che sappia fare quello che molti giochi di questo genere falliscono miseramente nell'obiettivo. Ovvero intrattenere.
Riassumendo non è tanto i motivi del successo ad essere curiosi ma il perchè nessuno alla Warner ci abbia mai pensato prima.
Eschelon
17-02-2023, 00:01
Questo è quello per cui piú mi dispiaccio soprattutto, da questo punto vista poteva e doveva essere ben piú GDR (ma anche per altre situazioni, e sarebbe stato ancor piú affascinante e "realistico" soprattutto per i fan). Che poi nelle scelte, esempio, da Serpeverde magari mi comporto tipo da Grifondoro in certe situazioni è un altro discorso (e ci metto anche i soliti luoghi comuni delle varie casate che per me non giovano in senso generale)...anzi no è lo stesso, l'algoritmo di conseguenza si sarebbe dovuto adeguare, a fronte ovviamente di una sceneggiatura programmata ad hoc
Io ci andrei cauto coi paragoni. RDR 2 ha venduto la bellezza di 50 milioni di copie mentre GTA V oltre 175 (e continua a infrangere una serie interminabile di record).
Parliamo quindi di cose ben diverse tra loro e difficilmente relazionate. Il motivo del successo di HL è dovuto a molteplici fattori anche piuttosto semplici da capire e metabolizzare.
Tanto per cominciare ci sono milioni di fan dell'universo creato dalla Rowling che aspettavano un gioco di questo tipo da decenni e che finalmente hanno trovato pane per i loro denti. Mettici pure che parte del successo è dovuto alle controversie su cui si è abbondantemente discusso in queste settimane e che hanno sortito l'effetto curiosità anche nei confronti di chi in questo momento non era minimamente interessato all'acquisto. Come è che si diceva? Bene o male l'importante è che se ne parli. Ecco questo racchiude un pò il senso del mio concetto.
Infine ovviamente molto dell'entusiasmo e della calda accoglienza da parte del pubblico è dovuto alla qualità della produzione che tra alti e bassi tocca dire che è sempre ben presente e che gli Avalanche Software hanno indubbiamente dei grandi meriti ad essere riusciti in "apparentemente" 4 anni e mezzo di sviluppo a tirar fuori un gioco complesso come questo partendo da un background che tutto era fuorchè eccellente. Dico articolato per il semplice fatto che a livello artistico e di complessità delle ambientazioni HL ha fatto semplicemente centro, regalandoci alcuni scorci di assoluto impatto e delle ambientazioni che anche prese da sole valgono il prezzo del biglietto. Il castello di Hogwarts è forse una delle ambientazioni più belle che mi sia mai capitato di esplorare in un gioco e non ne faccio mistero. E' curatissimo in ogni angolo, stanza, corridoio, sotterraneo o balconata. C'è tutto quello che si ricorda essere presente nei film ed è anche molto ben studiato a livello di level design; con i suoi tanti passaggi segreti, cunicoli e porte magiche mai scontati nè banali che finiscono per ricongiungersi un pò tutti in una delle stanze o livelli già visitati. Non è così semplice tirare fuori una cosa del genere e infatti solitamente siamo abituati a vedere enormi ambientazioni ricche di facciata ma povere nella sostanza, dove anche la grandezza nel suo insieme cela in realtà una ben più limitata esplorabilità. Ad Hogwarts ogni porta non è mai messa li solo per bellezza, poichè prima o poi si entrerà in possesso della chiave o della magia utile ad aprirla e si scoprirà che dietro c'era effettivamente una nuova stanza che non avevamo mai visto ne esplorato in decine di ore di gioco. Ogni stanza è diversa da un altra, ogni stanza racchiude un qualcosa di facilmente riconducibile ai film, che sia un quadro o un oggetto nello specifico ed è proprio questo il genere di cose che manda in tilt i fan. Cazzo fa effetto a me che Harry Potter non l'ho mai sopportato più di tanto, immagina a chi ci è cresciuto o ha letto e visto tutti i film.
E sto parlando esclusivamente della scuola. Perchè poi fuori ci sarebbe da scriverne di cose visto che il castello è solo una delle ambientazioni esplorabili. Tra paesini, villaggi, foreste e caverne si fatica davvero a non respirare costantemente quella magia classica dei film e pensare che c'è ora un gioco dove puoi salire in sella ad un ippogrifo o a cavalcioni di una scopa per poterlo comodamente sorvolare è semplicemente la coronazione di un sogno che per decenni in tantissimi avevano riposto nel cassetto restando nell'attesa, a cui si sono aggiunti schiere di giocatori desiderosi solo di godersi un open world per molti aspetti fresco, spensierato e che sappia fare quello che molti giochi di questo genere falliscono miseramente nell'obiettivo. Ovvero intrattenere.
Riassumendo non è tanto i motivi del successo ad essere curiosi ma il perchè nessuno alla Warner ci abbia mai pensato prima.
;) :mano:
alexxx19
17-02-2023, 08:45
bravissimo, concordo con te al 101%;)
maddens23
17-02-2023, 10:02
Io penso di non aver mai giocato ad un gioco ottimizzato così da cani...
Con una 3080 hai dei frame drop allucinanti, ho cercato di fare qualsiasi tipo di prova, DLSS, RT off/on, cambiato le varie impostazioni, niente hai comunque dei cali mostruosi, sembra come caricare di continuo roba che lo fa passare da 100+fps a 15fps il che rende tediosa l'esperienza, passi da stanze in cui va normale e aprendo magari porte o zonando da altre parti semplicemente girando la camera droppi malissimo... In moltissime cutscene poi hai dei cali ancora più vistosi che rovinano parecchio l'esperienza..
Poi anche con tutto a palla sembra avere glitch vari, gli stessi effetti in RT mi sembrano poco credibili, troppo sparati...
Lo definirei ingiocabile sotto molti aspetti, poi ovvio se uno vuol passare sopra a questa cosa senza considerarlo un aspetto negativo offuscato dal fanservice riesce a farselo piacere, però ho visto titoli in passato massacrati per molto meno, qua sembra la normalità...
Il bello è che è uscito in questo stato pietoso e bene o male non se ne parla tantissimo...
Ezechiele25,17
17-02-2023, 10:11
Con una 3080 hai dei frame drop allucinanti, ho cercato di fare qualsiasi tipo di prova, DLSS, RT off/on, cambiato le varie impostazioni, niente hai comunque dei cali mostruosi, sembra come caricare di continuo roba che lo fa passare da 100+fps a 15fps il che rende tediosa l'esperienza, passi da stanze in cui va normale e aprendo magari porte o zonando da altre parti semplicemente girando la camera droppi malissimo... In moltissime cutscene poi hai dei cali ancora più vistosi che rovinano parecchio l'esperienza..
Poi anche con tutto a palla sembra avere glitch vari, gli stessi effetti in RT mi sembrano poco credibili, troppo sparati...
Lo definirei ingiocabile sotto molti aspetti, poi ovvio se uno vuol passare sopra a questa cosa senza considerarlo un aspetto negativo offuscato dal fanservice riesce a farselo piacere, però ho visto titoli in passato massacrati per molto meno, qua sembra la normalità...
Il bello è che è uscito in questo stato pietoso e bene o male non se ne parla tantissimo...
Se ne parlerebbe se uscisse un gioco subito ottimizzato :asd:
Non mi pare una notizia che un gioco venga lanciato in queste condizioni. Sempre saggio aspettare un po' di patch, quantomeno. ;)
Tra l'altro mi pare che il PC abbia avuto patch prima delle console
Sulle console l'RT è attivo? Non sono riuscito a trovare una risposta sicura..leggevo che in modalità Qualità si gioca a 30 fps con RT spento..?
maddens23
17-02-2023, 10:30
Se ne parlerebbe se uscisse un gioco subito ottimizzato :asd:
Non mi pare una notizia che un gioco venga lanciato in queste condizioni. Sempre saggio aspettare un po' di patch, quantomeno. ;)
Tra l'altro mi pare che il PC abbia avuto patch prima delle console
Si una patch inutile che non risolve nulla, anzi in molti casi peggiora pure...
Fatto sta che nn è giustificabile come cosa, esistono prodotti usciti che non hanno nessun problema ed altri che fanno ribrezzo, questo è veramente osceno sotto questo aspetto...
il menne
17-02-2023, 10:30
Evidentemente, e meglio per te, fidati, non hai molta esperienza di giochi usciti in stato pietoso. Ci sono stati e ci saranno giochi in condizioni ben peggiori, fidati.
Poi per pc che siano necessarie un poco di patch è la regola purtroppo, pensa che ci sono stati invece anche giochi console usciti in condizioni davvero pietose ( dal polverone dei resi old gen del famigerato cyberbug2077 alla condizione trista di returnal ps5 d1 che prima della patch d'urgenza rilasciata da Housemarque creava problemi gravi al gioco e alla console, per dirne solo due )
Ce ne sono tutta una serie di giochi (belli pure) legati al brand :D spero anzi che arrivino su GOG pur avendo le copie fisiche
Ezechiele25,17
17-02-2023, 10:33
Si una patch inutile che non risolve nulla, anzi in molti casi peggiora pure...
Fatto sta che nn è giustificabile come cosa, esistono prodotti usciti che non hanno nessun problema ed altri che fanno ribrezzo, questo è veramente osceno sotto questo aspetto...
Di norma attendo un anno prima di giocare questi titoli "grossi" e complicati. Sempre la solita storia...
sertopica
17-02-2023, 10:43
Sulle console l'RT è attivo? Non sono riuscito a trovare una risposta sicura..leggevo che in modalità Qualità si gioca a 30 fps con RT spento..?
Da quello che ho capito c'e'. Ci sono tre modalita'. Performance, Fidelity e Fidelity con RT. Non so esattamente quali effetti abbiano, probabilmente solo i riflessi.
il menne
17-02-2023, 11:03
Io ho il gioco per series x e gioco in modalità fidelity+raytracing perchè la resa grafica è migliore e supporta ombre, riflessi e occlusione ambientale che sono anche attivabili o meno nel dettaglio.
Quindi non solo i riflessi, anche se ovvio è un ray tracing che non è paragonabile a quello su pc da gaming.
fenice19
17-02-2023, 11:12
Arrivata la 4090 Aorus... vediamo come si comporta
DJurassic
17-02-2023, 11:38
Il problema della 3080 sono i 10GB di Vram. Allo stato attuale anche per i 1440p il gioco ne richiede 12 e 16Gb per il 4K. Per limitare i drop aggiungi questa parte in fondo al file Engine.ini che trovi in:
%LocalAppData%\Hogwarts Legacy\Saved\Config\WindowsNoEditor
[SystemSettings]
r.Streaming.Boost=1
r.Streaming.LimitPoolSizeToVRAM=0
r.Streaming.PoolSize=4096
s.AsyncLoadingThreadEnabled=1
[ConsoleVariables]
AllowAsyncRenderThreadUpdates=1
AllowAsyncRenderThreadUpdatesDuringGamethreadUpdates=1
AllowAsyncRenderThreadUpdatesEditor=1
Molti utenti consigliano di bloccare il frame rate @60fps da nvcp e non dal gioco. Potresti farlo anche da RTTS. Fossi in te disattiverei il RT e solo se tutto ti sembra funzionare meglio allora puoi provare a riattivarlo.
Usa il DLSS se hai bisogno di performance maggiori.
Ci sono 5 diverse modalità. Le principali sono 3 +2 con VRR attivo (se il TV lo supporta):
Modalità Performance = ~1440p @60fps, No RT , drawing distance, Textures, illuminazione e vegetazione ridotti.
Modalità RT = ~1440p @30fps, drawing distance, Textures ridotti.
Modalità Quality = ~1800p @30fps, no RT, drawing distance, Textures, illuminazione e vegetazione aumentati. Un mix tra high/ultra settings della versione PC.
Come spesso accade si tratta di risoluzioni che in particolari situazioni possono essere più basse del massimo preimpostato per mantenere il frame rate costante.
Io ho il gioco per series x e gioco in modalità fidelity+raytracing perchè la resa grafica è migliore e supporta ombre, riflessi e occlusione ambientale che sono anche attivabili o meno nel dettaglio.
Quindi non solo i riflessi, anche se ovvio è un ray tracing che non è paragonabile a quello su pc da gaming.
Se attivi il RT su console come ho scritto sopra perdi sia in risoluzione sia in dettaglio su schermo. Non si può avere tutto.
il menne
17-02-2023, 11:57
,
Se attivi il RT su console come ho scritto sopra perdi sia in risoluzione sia in dettaglio su schermo. Non si può avere tutto.
Eh, direi, ed è anche ovvio, già è miracoloso quello che fanno con delle console che costano meno di metà di una sola VGA da pc di fascia alta :D
Però, e ovviamente ho provato tutte le impostazioni prima di scegliere quale usare su series x e quella che mi piace di più è fedeltà+ray tracing con tutti gli effetti attivi e il sync fps per evitare fastidiosi frame drop o minimizzarli, anche se per ora non ne ho visti.
Evidentemente lo scaler della console fa il suo lavoro discretamente anche se poi la risoluzione nativa non è più 4k, per i dettagli me ne farò ragione, perchè noto e mi piace molto di più come rende con rt attivo che senza .... e alla fine è quello che conta. Ovvio si va a 30 fps ma ciò è evidente e mi sa che ci si va anche in fedeltà senza rt, per vedere i 60 dovevo mettere prestazioni ma io prediligo una certa qualità grafica, quindi...
Mi accontento e mi godo il gioco. :D
DJurassic
17-02-2023, 13:24
Eh, direi, ed è anche ovvio, già è miracoloso quello che fanno con delle console che costano meno di metà di una sola VGA da pc di fascia alta :D
Però, e ovviamente ho provato tutte le impostazioni prima di scegliere quale usare su series x e quella che mi piace di più è fedeltà+ray tracing con tutti gli effetti attivi e il sync fps per evitare fastidiosi frame drop o minimizzarli, anche se per ora non ne ho visti.
Evidentemente lo scaler della console fa il suo lavoro discretamente anche se poi la risoluzione nativa non è più 4k, per i dettagli me ne farò ragione, perchè noto e mi piace molto di più come rende con rt attivo che senza .... e alla fine è quello che conta. Ovvio si va a 30 fps ma ciò è evidente e mi sa che ci si va anche in fedeltà senza rt, per vedere i 60 dovevo mettere prestazioni ma io prediligo una certa qualità grafica, quindi...
Mi accontento e mi godo il gioco. :D
Si anche in modalità fedeltà andresti a 30fps. Tanto vale optare per il RT rinunciando a qualche pixel e dettaglio in più.
fraussantin
17-02-2023, 14:13
Si anche in modalità fedeltà andresti a 30fps. Tanto vale optare per il RT rinunciando a qualche pixel e dettaglio in più.Ma per curiosita con la 4090 li avete i drop nel castello quando cambiate zona?
DJurassic
17-02-2023, 14:50
Ma per curiosita con la 4090 li avete i drop nel castello quando cambiate zona?
Parli di stuttering o di frame drop? Il primo è appunto un picco nel frametime che dura una frazione di secondo, il frame drop è quando invece il framerate precipita a causa di svariate problematiche per poi stabilirsi subito dopo.
Ad esempio saturando la VRam il frame drop è vistosissimo e anche prolungato.
Questi ultimi con al 4090 non si verificano mai. Lo stuttering (trasversale nel caso HL) invece si è presente. Più a Hogsmeade che ad Hogwarts, quasi completamente assente nell'open world o nelle altre locations visitate.
Questi ultimi con al 4090 non si verificano mai. Lo stuttering (trasversale nel caso HL) invece si è presente. Più a Hogsmeade che ad Hogwarts, quasi completamente assente nell'open world o nelle altre locations visitate.
Confermo anch'io con la mia 4090, devo dire però che prima dell'ultima patch (sarà anche per il fix che sembra non funzionare più) andava decisamente meglio.
P.S.
Informzione di servizio per i sottoscrittori gamepass come me, è possibile il preload di un altro big in uscita in questo periodo "Atomic heart"
StrixyRoG
17-02-2023, 16:33
Ma per curiosita con la 4090 li avete i drop nel castello quando cambiate zona?
Fosse solo quello :D
DJurassic
17-02-2023, 16:36
P.S.
Informzione di servizio per i sottoscrittori gamepass come me, è possibile il preload di un altro big in uscita in questo periodo "Atomic heart"
Si, da ieri. Sono 52Gb mi pare.
Si, da ieri. Sono 52Gb mi pare.
Dice così quando inizi a scaricare ma poi alla fine sono 39 gb, forse saranno compressi.
alexxx19
17-02-2023, 16:44
Il problema della 3080 sono i 10GB di Vram. Allo stato attuale anche per i 1440p il gioco ne richiede 12 e 16Gb per il 4K. Per limitare i drop aggiungi questa parte in fondo al file Engine.ini che trovi in:
%LocalAppData%\Hogwarts Legacy\Saved\Config\WindowsNoEditor
[SystemSettings]
r.Streaming.Boost=1
r.Streaming.LimitPoolSizeToVRAM=0
r.Streaming.PoolSize=4096
s.AsyncLoadingThreadEnabled=1
[ConsoleVariables]
Molti utenti consigliano di bloccare il frame rate @60fps da nvcp e non dal gioco. Potresti farlo anche da RTTS. Fossi in te disattiverei il RT e solo se tutto ti sembra funzionare meglio allora puoi provare a riattivarlo.
Usa il DLSS se hai bisogno di performance maggiori.
per far funzionare i setting nel file .ini servono anche gli spazi tra un paragrafo e l' altro?
o è ininfluente?
fraussantin
17-02-2023, 18:54
per far funzionare i setting nel file .ini servono anche gli spazi tra un paragrafo e l' altro?
o è ininfluente?Copia incolla fai prima , cmq ogni riga è un comando a se .
gli spazi sono solo per fare "ordine "
E cmq da dopo la patch a me non funziona più.
fraussantin
17-02-2023, 18:57
Parli di stuttering o di frame drop? Il primo è appunto un picco nel frametime che dura una frazione di secondo, il frame drop è quando invece il framerate precipita a causa di svariate problematiche per poi stabilirsi subito dopo.
Ad esempio saturando la VRam il frame drop è vistosissimo e anche prolungato.
Questi ultimi con al 4090 non si verificano mai. Lo stuttering (trasversale nel caso HL) invece si è presente. Più a Hogsmeade che ad Hogwarts, quasi completamente assente nell'open world o nelle altre locations visitate.Si parlavo fel frame drop.
Lo stutter in se non è troppo presente senza attivare rt.
Ma il frame drop è osceno con 10 giga , tipo da farti desiderare i caricamenti di una volta xD
JuanCarlos
17-02-2023, 19:54
Livello 22, ho appena preso la borsa in stile Newt Scamander per catturare gli animali e devo essere sincero: l'ambientazione è riproposta in maniera stupenda, e come diceva qualche giorno fa DJurassic, il level design del castello è davvero clamoroso. Tanti easter egg, tanti rimandi a libri e film... però poi il succo del gioco è un Assassin's Creed di quelli brutti :asd:
Si salva perché l'ambientazione ti porta ad affrontare tutte le attività laterali con una sana voglia di scoperta e senso di meraviglia nel veder riproposte cose che fino a ora avevi solo immaginato o visto marginalmente... però alla fine parliamo di attività ridicole.
Ripulisci gli accampamenti, cattura e accarezza gli animali, i Merlin Trials sono bruttissime copie dei santuari di Zelda, i punti di magia antica pure...
Un bel gioco per me, però man mano che la magia della scoperta svanisce scopriremo quanta ciccia c'è davvero, secondo me.
DJurassic
17-02-2023, 22:52
Copia incolla fai prima , cmq ogni riga è un comando a se .
gli spazi sono solo per fare "ordine "
E cmq da dopo la patch a me non funziona più.
Cosa in particolare non ti funziona?
Un bel gioco per me, però man mano che la magia della scoperta svanisce scopriremo quanta ciccia c'è davvero, secondo me.
Molto poca secondo me, ma non importa, perchè ciò che di buono ha saputo offrire il gioco fino a quel momento comunque resterebbe e farebbe parte della valutazione che ciascuno di noi attribuirà al prodotto una volta portato a termine. Come hai detto tu si tratta di uno schema di gioco ormai collaudato e che vediamo riproposto di continuo da anni a questa parte a cui però si è voluto dare quel pizzico di enfasi in più e quel senso si scoperta oserei dire intelligente, che in questo titolo accompagna di continuo il giocatore senza fargli percepire troppo il "peso" della ripetitività e del già visto. Dopotutto che non fosse un capolavoro lo avevamo intuito un pò tutti.
fraussantin
18-02-2023, 07:07
Cosa in particolare non ti funziona?
Dopo la patch al castello i drop sono tornati pesanti come prima nonostante la mod al .ini . tipo che durano 10 secondi anche. Forse è solo un caso visto che l'ho provato poco.
Con la patch mi sembravani più leggeri .
Sarebbe quasi meglio se mettessero una "rotellina di caricamento" che blocca il gioco , un po come faceva tw3( o tw2 non ricordo ) sui sistemi molto vecchi.
Dovrei provare a giocare con una tacca sotto di texture , stasera se ho tempo provo .
È che ho pochissimo tempo ultimamente per giocare che non c'ho manco voglia di mettermi a fare prove.
StrixyRoG
18-02-2023, 07:37
Ho aperto adesso il gioco è ha scaricato una patch, ma non ho trovato log in rete.
sertopica
18-02-2023, 08:15
Ho aperto adesso il gioco è ha scaricato una patch, ma non ho trovato log in rete.
Si vero hanno rilasciato un altro update: https://steamdb.info/app/990080/depots/
346.9 MB su Steam.
Vediamo cosa va ad incasinare. :asd:
Release note: https://hogwartslegacy.bugs.wbgames.com/patch-notes
In pratica tutto per PS5. Su PC nulla... Dovrebbero introdurre il fullscreen esclusivo e finalmente fare in modo che alcuni settings non vengano resettati chiudendo il gioco, permettere di usare la frame generation con dlaa senza workaround da applicare ad ogni avvio sarebbe anche bello. E per chiudere che tolgano dalle balle la barra di compilazione shader!
StrixyRoG
18-02-2023, 09:20
Si vero hanno rilasciato un altro update: https://steamdb.info/app/990080/depots/
346.9 MB su Steam.
Vediamo cosa va ad incasinare. :asd:
Release note: https://hogwartslegacy.bugs.wbgames.com/patch-notes
In pratica tutto per PS5. Su PC nulla... Dovrebbero introdurre il fullscreen esclusivo e finalmente fare in modo che alcuni settings non vengano resettati chiudendo il gioco, permettere di usare la frame generation con dlaa senza workaround da applicare ad ogni avvio sarebbe anche bello. E per chiudere che tolgano dalle balle la barra di compilazione shader!
Ah perfetto, grazie ;)
maddens23
18-02-2023, 14:54
E niente...praticamente è impossibile giocarlo con una 3080 e gli effetti del RT, ad Ultra/Elevato/Medio cambia praticamente nulla, basta attivare l'RT che passi da scarsi 60fps in 2k a 30 fps in gran parte delle zone...
Questa cosa mi sta facendo andare ai matti, primo perchè percepisco che il gioco è ottimizzato veramente male per una "grafica" normalissima, non mi sembra nulla di che se non per il lato artistico che è qualitativamente interessante.
Quindi seriamente non capisco cosa hanno combinato, è pieno di frame drop random quando passi da zona a zona, sembra come caricare roba invisibile che ti fa micro freeze fastidiossimi...
Poi parliamoci chiaro oltre a tutta questa insopportabile situazione tecnica, non capisco come possa piacere questo titolo, non sono andato ovviamente troppo avanti con la storia ma continuo a trovarmi in situazioni da WTF, con delle recitazioni orribili...classiche quest che sembrano un gioco di 10 anni fa, che veramente dopo aver giocato a titoli come RedDead non riesci veramente a farti piacere il lato openWorld di questo titolo...
Capisco il fanservice che ha gli occhi bendati ma questo se non avesse sopra il "nome" di Harry Potter avrebbe una sfilza di voti sotto il 6,5....come faccia a divertire veramente non capisco...
E niente...praticamente è impossibile giocarlo con una 3080 e gli effetti del RT, ad Ultra/Elevato/Medio cambia praticamente nulla, basta attivare l'RT che passi da scarsi 60fps in 2k a 30 fps in gran parte delle zone...
Questa cosa mi sta facendo andare ai matti, primo perchè percepisco che il gioco è ottimizzato veramente male per una "grafica" normalissima, non mi sembra nulla di che se non per il lato artistico che è qualitativamente interessante.
Quindi seriamente non capisco cosa hanno combinato, è pieno di frame drop random quando passi da zona a zona, sembra come caricare roba invisibile che ti fa micro freeze fastidiossimi...
Poi parliamoci chiaro oltre a tutta questa insopportabile situazione tecnica, non capisco come possa piacere questo titolo, non sono andato ovviamente troppo avanti con la storia ma continuo a trovarmi in situazioni da WTF, con delle recitazioni orribili...classiche quest che sembrano un gioco di 10 anni fa, che veramente dopo aver giocato a titoli come RedDead non riesci veramente a farti piacere il lato openWorld di questo titolo...
Capisco il fanservice che ha gli occhi bendati ma questo se non avesse sopra il "nome" di Harry Potter avrebbe una sfilza di voti sotto il 6,5....come faccia a divertire veramente non capisco...
Purtroppo, e lo dico seriamente, stanno iniziando a uscire i giochi che ti fanno sembrare le Ampere delle carrette, ma del resto ad ogni nuova generazione accade sempre dopo un po' di tempo che la vecchia generazione sia un po' sabotata. Con la mia 4090 il gioco con le impostazioni tutte al massimo è godibilissimo, non il massimo ma è davvero molto bello.
SPARTANO93
18-02-2023, 16:34
Ma con la rtx 3080 è proprio un disastro? Perché vorrei acquistarlo a breve ma leggendo questi messaggi sto perdendo la convinzione... disattivando ray tracing e abbassando alcune impostazioni grafiche non si riesce proprio a far girare decentemente il gioco?
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
grandissimo gioco (godibile peraltro anche su RX 580: roba quindi da miserabili ricorrendo certo a compromessi che NON minano l'esperienza se non giusto l'effettistica):
da comprare!
9
Ma con la rtx 3080 è proprio un disastro? Perché vorrei acquistarlo a breve ma leggendo questi messaggi sto perdendo la convinzione... disattivando ray tracing e abbassando alcune impostazioni grafiche non si riesce proprio a far girare decentemente il gioco?
Non ho avuto modo di provarlo, ma se leggi le prove su internet viene messo in risalto che il problema delle 3080 è la poca memoria video. E quindi gira male.
maddens23
18-02-2023, 16:55
Giochi tutto ad Ultra sui 60fps scarsi, a volte droppa intorno ai 50, a volte freeza ma è cmq giocabile, diciamo che non è rotto ed è godibile...ma stai giocando con una 3080...
Appena attivi RT in alcune zone è ingiocabile proprio, hai cali vertiginosi delle prestazioni puoi arrivare addirittura a 25-30 fps senza logica, sembra proprio ottimizzato malissimo...
Puoi ovviamente giocare con i settaggi e limare il limabile, ma più abbassi e più il tutto risulta un gioco paragonabile ad una grafica di 10 anni fa e non sto scherzando...Tutto questo con una 3080...
Poi ripeto nulla obbliga a fare questa scelta e giocarlo castrato con una scheda da 1k sotto neanche a 4k ma a 2k, è un gioco chiaramente mal ottimizzato.
A girare gira, tipo su console va a 1080p praticamente e nessuno si lamenta perchè oramai al giorno d'oggi siamo abituati a prendercela nel culo e pagare 70 e passa euro per un prodotto uscito troppo in fretta per via delle limitazioni commerciali, la cosa è che tutto questo passa in sordina dato che è un prodotto fanservice che ha venduto milioni di copie grazie alla gente con i cerottti appiccicati sugli occhi...troppo critico? più che altro sono stufo di pagare e refoundare per dei prodotti del genere...
Con la 4090 ci mancherebbe pure che nn girasse, però da quel che vedo non è che va una meraviglia, cioè è un titolo che gira a 80fps con cali fino a 65 in 4k con il DLSS attivo, senza DLSS scende pure di più, su una scheda che vale 5 volte tanto una ps5, e non stiamo giocando a TLOU2 o Cyberpunk o RedDead o Horizon o GoW è qualcosa che è inferiore su ogni aspetto, per questo non si capisce questa schifezza tecnica...
E quindi gira male.
attenzione:
probabilmente ad una certa risoluzione e effettistica altrimenti chi legge potrebbe essere portato a credere che una scheda che costava una media di 900€ se va bene fino a pochi giorni fa si trova fra le mani un rottame :O
Io, con (diversi) compromessi, lo gioco su RX 580 (ma non credo di perdere chissà quale esperienza) per cui forse a 144Hz & 4K (+RTX) cioè, siamo seri dai (probabilmente uno si aspettava di più da una scheda del genere alla luce del suo costo però, da lì a far apparire come una RTX 3080 incapace di muovere etc ce ne passa)..
Ho ragione a dire che ti riferivi a uno scenario "da esagerati" su schermi da PdP?? :stordita:
Leopardo da Vinci
18-02-2023, 17:02
io sono soddisfatto con la 3080 in 4k, no rt, ultra, dlss quality
ah ecco, hai a provà (visto che come dicevo l'esperienza è discreta anche su schede del 2018 di classe intermedia)
E' un GRAN gioco poi, se uno lo vuole giocare in modo tale da vedere anche i peli sul culo della strega X, allora :O ...
maddens23
18-02-2023, 17:07
grandissimo gioco (godibile peraltro anche su RX 580: roba quindi da miserabili ricorrendo certo a compromessi che NON minano l'esperienza se non giusto l'effettistica):
da comprare!
9
Ovviamente sono gusti personali sul "grandissimo gioco" per conto mio posso dire che prende TUTTO il peggio degli openWorld da 5 anni a questa parte e non prende minimamente le rivoluzioni che han fatto alcuni pochi titoli in commercio, la parte ruolistica è molto abbozzata ed è fatta chiaramente per gente che vuole un divertimento banale e poco impegnativo, giocando ho proprio l'idea di perdere tempo cosa che in un videogioco dovrebbe essere la cosa peggiore come esperienza...
Tra quest che si ripetono all'infinito, quest secondarie noiosissime e una recitazione veramente ridicola con i soliti tagli tra cutscene fatte chiaramente per i caricamenti (che non si vedevano in openworld da almeno 5 anni) sinceramente cascano le palle...
Non ho finito il gioco quindi sulla storia non mi esprimo, mi sembra in linea con la saga di Harry Potter...
Il contorno è abbastanza piatto sembra un vecchio Assassins Creed, questo è il livello OpenWorld del titolo, forse fatto anche peggio...
Gameplay poco divertente, moooolto facile giocando a difficile, praticamente non muori mai, ci sono build non bilanciate come al solito, addirittura ce ne sono alcune che buggano i nemici, spammi abilità a ripetizione fino ad ucciderli anche i più potenti...
Che dire gioco da 9? Boh il mondo è bello perchè è vario, per me non supera neanche un 6 per dire...son gusti...
maddens23
18-02-2023, 17:13
Numeri zio, in 4k quanto fai? 40-50fps? con il DLSS? e i microfreeze?
Siamo seri dai...non è una cosa da dire "sono soddisfatto"
Leopardo da Vinci
18-02-2023, 17:16
Numeri zio, in 4k quanto fai? 40-50fps? con il DLSS? e i microfreeze?
Siamo seri dai...non è una cosa da dire "sono soddisfatto"
"zio" :rolleyes:
60+ fuori hogwarts
90+ caverne/dungeon
60+ dentro hogwarts, tranne qualche calo quando apri certe porte
hogsmeade non gira bene.
mai visto un minifreeze.
maddens23
18-02-2023, 17:26
"zio" :rolleyes:
60+ fuori hogwarts
90+ caverne/dungeon
60+ dentro hogwarts, tranne qualche calo quando apri certe porte
hogsmeade non gira bene.
mai visto un minifreeze.
https://www.youtube.com/watch?v=7ENvrHdQlNM&ab_channel=MxBenchmarkPC
Quindi te sei l'unico al mondo che con il ryzen 3600 e una 3080 gioca a 60fps senza cali...in quel video a 4k addirittura va a 20fps quando cambia zona, in alcuni punti del castello, nelle cutscene, durante alcuni combattimenti...
Capisco che uno vuol essere per forza di cose "positivo" ma qui stiamo mistificando la realtà...
Basta dire ci gioco ugualmente conoscendo gli ENORMI problemi che ha questo titolo lato tecnico...Io per dire ho fatto lo stesso con Cyberpunk, sapevo perfettamente cosa fosse al dayone, completamente rotto, l'ho giocato uguale, magari a scaglioni aspettando qualche patch ma non sono andato nei forum a raccontare "ragazzi gira benissimo sono soddisfatto"..
Suvvia dai...
Leopardo da Vinci
18-02-2023, 17:29
https://www.youtube.com/watch?v=7ENvrHdQlNM&ab_channel=MxBenchmarkPC
Quindi te sei l'unico al mondo che con il ryzen 3600 e una 3080 gioca a 60fps senza cali...in quel video a 4k addirittura va a 20fps quando cambia zona, in alcuni punti del castello, nelle cutscene, durante alcuni combattimenti...
Capisco che uno vuol essere per forza di cose "positivo" ma qui stiamo mistificando la realtà...
Basta dire ci gioco ugualmente conoscendo gli ENORMI problemi che ha questo titolo lato tecnico...Io per dire ho fatto lo stesso con Cyberpunk, sapevo perfettamente cosa fosse al dayone, completamente rotto, l'ho giocato uguale, magari a scaglioni aspettando qualche patch ma non sono andato nei forum a raccontare "ragazzi gira benissimo sono soddisfatto"..
Suvvia dai...
sai quanto me ne frega se droppa fps quando apro una porta?
in combattimento e' fluido, fuori hogwarts idem.
sto giocando ora e non e' ancora sceso sotto i 50
maddens23
18-02-2023, 17:35
sai quanto me ne frega se droppa fps quando apro una porta?
in combattimento e' fluido, fuori hogwarts idem.
sto giocando ora e non e' ancora sceso sotto i 50
Eh infatti, a te non frega nulla di questo aspetto e ci sta, basta dirlo...
A me per dire rode non poter attivare RT con una 3080 su un gioco del genere e giocare ad un gioco dove in base a dove sei droppi costantemente fps, al castello in alcune zone, le porte, Hogsmade orrore, nelle cutscene...
Questo significa appunto quel che stavo dicendo, gioco ottimizzato da cani, nn mi stavo mica lamentando del mantello o della bacchetta fatta male...
E questo appunto da l'idea del perchè continuano a rilasciare titoli in questo stato, perchè c'è gente come te (liberissimo di farlo, non è una morale figurati) che se ne frega e compra il gioco e magari rilascia anche una recensione positiva lato tecnico su steam...
Leopardo da Vinci
18-02-2023, 17:44
A me per dire rode non poter attivare RT con una 3080 su un gioco del genere e giocare ad un gioco dove in base a dove sei droppi costantemente fps, al castello in alcune zone, le porte, Hogsmade orrore, nelle cutscene...
Questo significa appunto quel che stavo dicendo, gioco ottimizzato da cani, nn mi stavo mica lamentando del mantello o della bacchetta fatta male...
E questo appunto da l'idea del perchè continuano a rilasciare titoli in questo stato, perchè c'è gente come te (liberissimo di farlo, non è una morale figurati) che se ne frega e compra il gioco e magari rilascia anche una recensione positiva lato tecnico su steam...
scusa ma in che gioco attivi RT con la 3080? io sono riuscito ad attivarlo solo su RE7.
comunque non ho piú visto drop a 15 fps da quando ho provato qualche fix, 30-40 si purtroppo.
poco fa ho fatto due cutscene a 70
"rilascia anche una recensione positiva lato tecnico su steam" mazza lo rispetti proprio il tuo interlocutore :D ma ti pare? ho detto che sono soddisfatto perché é giocabile, ma é ottimizzato da schifo.
yume the ronin
18-02-2023, 17:45
A me per dire rode
fidati che credo si fosse capito :D
sei esagerato un po su tutto.. non ha queste prestazioni cosi indecorose e non è ottimizzato da dio, non è il non plus ultra degli open world ubba, ma non è neanche il peggiore
ha una realizzazione artistica da 10 e il resto è piacevole, gira decentemente senza RT anche su schede di parecchi anni fa (ho un amico che gioca in fullhd con una 1060...)
il gioco è godibilissimo, non è sicuramente il gioco del millennio, ma credo che chi ci si sta divertendo neanche lo pretendesse, è semplicemente curato e divertente, aspetti tutt'altro che scontati di questi tempi..
poi ha la lore di HP che è sicuramente un plus notevole per molti, ma non ci vedo niente di male.. non credo che ci sia confronto tra i 59 euro di hogwart lgacy e i 79 di forspoken per dire su...
wolverine
18-02-2023, 17:48
Mai giocato a Forspoken? :D
wolverine
18-02-2023, 17:50
attenzione:
probabilmente ad una certa risoluzione e effettistica altrimenti chi legge potrebbe essere portato a credere che una scheda che costava una media di 900€ se va bene fino a pochi giorni fa si trova fra le mani un rottame :O
Io, con (diversi) compromessi, lo gioco su RX 580 (ma non credo di perdere chissà quale esperienza) per cui forse a 144Hz & 4K (+RTX) cioè, siamo seri dai (probabilmente uno si aspettava di più da una scheda del genere alla luce del suo costo però, da lì a far apparire come una RTX 3080 incapace di muovere etc ce ne passa)..
Ho ragione a dire che ti riferivi a uno scenario "da esagerati" su schermi da PdP?? :stordita:
Per alcuni giocare vuol dire solo 4k tutto a palla, RT, RGB, PVP ecc ecc :read: :D
maddens23
18-02-2023, 17:51
scusa ma in che gioco attivi RT con la 3080? io sono riuscito ad attivarlo solo su RE7.
comunque non ho piú visto drop a 15 fps da quando ho provato qualche fix, 30-40 si purtroppo.
poco fa ho fatto due cutscene a 70
"rilascia anche una recensione positiva lato tecnico su steam" mazza lo rispetti proprio il tuo interlocutore :D ma ti pare? ho detto che sono soddisfatto perché é giocabile, ma é ottimizzato da schifo.
Ho scritto "magari" rilascia :D era generico...
Cmq no in alcuni titoli lo attivi, Returnal l'ultimo arrivato per esempio lo gestisce benissimo, Cyberpunk giochi bene a 60+ fps, Metro, gli Spiderman, Doom, COD ecc.ecc. è roba che non rompe sicuro il gioco, qua se lo accendi non puoi proprio giocare...
JuanCarlos
18-02-2023, 17:55
Il punto per quanto mi riguarda è che probabilmente il gioco su PC è uscito un po' acerbo (io lo sto giocando console), ma l'errore di fondo è che dopo 20 e passa anni una frangia di utenza PC continua imperterrita a comprare schede video stra-costose credendo (erroneamente, ormai è un dato di fatto) quindi di poter "pretendere" un'esperienza senza problemi sempre e comunque. E semplicemente non è così.
Poi uno è liberissimo di continuare a spendere uno stipendio per una scheda video, chiariamoci, ma bisognerebbe fare i conti con la realtà. I giochi che escono subito perfettamente giocabili, soprattutto i tripla A, sono una minoranza. Comprare una scheda video sovradimensionata a volte basta, e a volte no.
Concordo con quanto dici, questo gioco è di una pesantezza ingiustificabile. Mai visto saturare 10GB di RAM @1440p, RT (peraltro con diversi glitch grafici) una mattonata di altri tempi che mi fa ritornare in mente i tempi di Crysis.
Per chi chiedeva, su quali giochi attivi RT, dò il mio elenco:
Spiderman, Cyberpunk, Control, Tomb Rider, Resident Evil...
Tutti giocati a 70/80fps @1440p senza problemi, quindi l'anomalia sta in questo gioco
maddens23
18-02-2023, 17:57
fidati che credo si fosse capito :D
sei esagerato un po su tutto.. non ha queste prestazioni cosi indecorose e non è ottimizzato da dio, non è il non plus ultra degli open world ubba, ma non è neanche il peggiore
ha una realizzazione artistica da 10 e il resto è piacevole, gira decentemente senza RT anche su schede di parecchi anni fa (ho un amico che gioca in fullhd con una 1060...)
il gioco è godibilissimo, non è sicuramente il gioco del millennio, ma credo che chi ci si sta divertendo neanche lo pretendesse, è semplicemente curato e divertente, aspetti tutt'altro che scontati di questi tempi..
poi ha la lore di HP che è sicuramente un plus notevole per molti, ma non ci vedo niente di male.. non credo che ci sia confronto tra i 59 euro di hogwart lgacy e i 79 di forspoken per dire su...
Boh esagerato probabilmente...infatti l'ho anche scritto, forse sono io che non sopporto più questo metodo di rilascio, sicuramente esiste di peggio, cioè non toglie che tutto quello che ho detto esiste, dalle criticità tecniche al prodotto banale, concordo invece sulla realizzazione artistica da 10 una delle poche cose che mi son piaciute...
Leopardo da Vinci
18-02-2023, 18:16
ho fatto un bel giro a hogwarts, nelle zone piú popolate e aprendo tante porte, minimo fps 38.
hogsmeade minimo 36.
mi ricordo che al d1 droppava anche a 15.
fix che uso:
- esclusione flow guard
- esclusione anti virus
- disabilita ottimizzazioni a schermo intero
file engine.ini
[/Script/Engine.RendererSettings]
r.fog=1 # toggle fog better to disable the fog below instead.
r.VolumetricFog=0 # Whether to allow the volumetric fog feature.
(troppa nebbia mi scoccia)
[SystemSettings]
r.bForceCPUAccessToGPUSkinVerts=True
r.GTSyncType=1
r.OneFrameThreadLag=1
r.FinishCurrentFrame=0
r.TextureStreaming=1
r.Streaming.PoolSize=3072
r.Streaming.LimitPoolSizeToVRAM=1
r.MaxAnisotropy=8
r.DynamicShadows=True
r.MinShadowResolution=1024
r.MaxShadowResolution=3072
r.ShadowFadeExponent=1.0
[ConsoleVariables]
file GameUserSettings.ini
FullscreenMode=0
LastConfirmedFullscreenMode=0
PreferredFullscreenMode=0
[/Script/Engine.GameUserSettings]
bAnalyticsEnabled=False
Ciao a tutti, domanda: comprato oggi, primo avvio chiede di linkarlo a account blablabla.
Ora chiedo: si può linkare solo a un account? Oppure una volta iniziato ogni personaggio può essere linkato a un differente account?
Chiedo perché io, moglie, figlia… quindi se non si può linkare tutti, non si linka nessuno 😂
Ps) deduco che una volta fatto invece il personaggio e iniziato il gioco, si possa poi crearne altri.. perché se non si può, prevedo tempi duri in casa 😂😂
JuanCarlos
18-02-2023, 18:22
Ps) deduco che una volta fatto invece il personaggio e iniziato il gioco, si possa poi crearne altri.. perché se non si può, prevedo tempi duri in casa 😂😂
Si può, si può, io e la mia compagna lo stiamo giocando ognuno con il proprio personaggio.
Sulla prima domanda aspetta pareri più esperti, io ho saltato tutto.
Si può, si può, io e la mia compagna lo stiamo giocando ognuno con il proprio personaggio.
Sulla prima domanda aspetta pareri più esperti, io ho saltato tutto.
Grazie mille! Questa è la cosa fondamentale, il resto è un extra 😀
La situazione tecnica di sto gioco che sto leggendo qui è semplicemente imbarazzante.
Con una scheda di fascia alta come la 3080 servono degli script tra poco per non far droppare frame sotto i 30?
Penso che molti stiano sorvolando parecchio per l'amore verso il mondo di gioco, almeno questa è la mia impressione.
Per quando riguarda gli ultimi commenti sul l'open world purtroppo ormai è diventata una piaga sta moda di fare rpg che di rpg non hanno nulla e open world pieni zeppi di attività copia e incolla.
Gli darò una possibilità l'anno prossimo in forte sconto e fixato.
Spero non si offenda nessuno.
Hai perfettamente centrato il discorso.
Fosse stato un altro gioco, lo avrebbero già massacrato, dai non è possibile che la 3080 vada sotto i 30 fps, e che non passi che la 3080 non sia una scheda di fascia alta solo perché è uscita la serie 4000.
Gigibian
18-02-2023, 18:44
considerate che con la config in firma tutto su ultra, RT ultra, sto quasi sempre intorno ai 60-80 fps.
Il problema è che quando entro in certe location specifiche, il gioco crasha perchè "pensa" che sia saturata la vram arrivando a 14GB, in realtà ne ha altri 10 a disposizione, boh.
Se tolto RT tutto apposto, tipicamente sempre sopra i 100fps.
l'errore è questo:
https://staticg.sportskeeda.com/editor/2023/02/43f0d-16757504352227-1920.jpg
considerate che con la config in firma tutto su ultra, RT ultra
[...]
https://staticg.sportskeeda.com/editor/2023/02/43f0d-16757504352227-1920.jpg
sai che non si percepisce tutta questa differenza rispetto a quello che permette la mia configurazione (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48111361&postcount=376)? (a spanne, 2000€ meno di spesa :D )
Gigibian
18-02-2023, 19:05
sai che non si percepisce tutta questa differenza rispetto a quello che permette la mia configurazione (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48111361&postcount=376)? (a spanne, 2000€ meno di spesa :D )
non capisco di cosa parli :)
Quello non è un mio screen, trovato online. Era per far vedere il messaggio d'errore.
P.S.:
Difficile che hai speso 2000 euro di meno di me, visto che non ho speso io 2000 euro per tutto il PC :)
SPARTANO93
18-02-2023, 19:11
Ringrazio per le risposte sulle performance con la rtx 3080, penso di aver capito le problematiche ma perlomeno è giocabile... io ho un monitor 1440p quindi forse aiuta un po con la memoria video rispetto al 4k
La situazione tecnica di sto gioco che sto leggendo qui è semplicemente imbarazzante.
Con una scheda di fascia alta come la 3080 servono degli script tra poco per non far droppare frame sotto i 30?
Penso che molti stiano sorvolando parecchio per l'amore verso il mondo di gioco, almeno questa è la mia impressione.
Per quando riguarda gli ultimi commenti sul l'open world purtroppo ormai è diventata una piaga sta moda di fare rpg che di rpg non hanno nulla e open world pieni zeppi di attività copia e incolla.
Spero non si offenda nessuno.
Non penso si offenda nessuno, è una tua scelta, sei libero di giocarlo quando preferisci e di pagarlo quanto vuoi. Comunque hai ragione, va ottimizzato, ha dei drop no sense in certi momenti assurdi. È un peccato, perché comunque rovina l'esperienza di gioco in modo non indifferente, almeno per me.
fraussantin
18-02-2023, 20:30
Spero non si offenda nessuno.Si è visto di peggio fidati.
Ma di parecchio peggio.
La 3080 è una scheda vecchia di 2 anni che ha un limite evidente ( e si sapeva ) di vram.
Se non fosse per quello anche in rt( per quanto non mi piaccia in questo gioco ) se la sarebbe cavata discretamente.
E mi riservo di provare con texture un po più basse se riesco a trovare il tempo.
Eschelon
19-02-2023, 00:04
Concordo con quanto dici, questo gioco è di una pesantezza ingiustificabile. Mai visto saturare 10GB di RAM @1440p, RT (peraltro con diversi glitch grafici) una mattonata di altri tempi che mi fa ritornare in mente i tempi di Crysis.
Per chi chiedeva, su quali giochi attivi RT, dò il mio elenco:
Spiderman, Cyberpunk, Control, Tomb Rider, Resident Evil...
Tutti giocati a 70/80fps @1440p senza problemi, quindi l'anomalia sta in questo gioco
Non so perchè il gioco sia ottimizzato male in ambito saturazione delle risorse hw, cioè io a 1440p difficilmente ho toccato...anzi mai mi son avvicinato ai 16 di ram e agli 8 di vram della mia scheda a dire il vero.
Beh qui arrivo, evidentemente anche perchè ho settato la qualità textures al max, a quasi 20GB di ram e 7,5 o più di vram, quindi quest'ultima la saturo quasi tutta, RT disattivato.
Spesso leggo di lamentele sul calo dei frame e quasi sempre vedo che tali lamentele arrivano da chi posside Pc di fascia ultra alta e che comunque pretende di giocare sempre a "tutto al massimo" :mbe: . Non ce cosa più sbagliata. Ci sono giochi che lo permettono, altri semplicemente NO!
Io ho una Rtx2060...ho trovato la config giusta per non andare mai sotto i 40fps.
Vi do una dritta.....basta calare i settaggi. E' semplice, farà un pò male al vostro ego è vero, ma vi assicuro che il gioco è godibilissimo anche così.
Ciauz.
mich9366
19-02-2023, 11:38
fai i fix eliminano veramente i crolli di frame rate? Si perde in qualità visiva?
wolverine
19-02-2023, 12:03
Spesso leggo di lamentele sul calo dei frame e quasi sempre vedo che tali lamentele arrivano da chi posside Pc di fascia ultra alta e che comunque pretende di giocare sempre a "tutto al massimo" :mbe: . Non ce cosa più sbagliata. Ci sono giochi che lo permettono, altri semplicemente NO!
Io ho una Rtx2060...ho trovato la config giusta per non andare mai sotto i 40fps.
Vi do una dritta.....basta calare i settaggi. E' semplice, farà un pò male al vostro ego è vero, ma vi assicuro che il gioco è godibilissimo anche così.
Ciauz.
Che è la cosa più sensata da fare, oppure fare uno sli di rtx 4090, tanto 4000/5000€ in più o in meno non fa differenza. :D :wtf:
Che è la cosa più sensata da fare, oppure fare uno sli di rtx 4090, tanto 4000/5000€ in più o in meno non fa differenza. :D :wtf:
Purtroppo con la serie 4000 lo sli che nelle ultime versioni si chiama NVlink non è più possibile se no un pensierino ce lo avrei fatto :D :D :D
Ciauz.
Su questo discorso non sono d'accordo, se un utente ha un PC di fascia alta è giusto che pretenda di giocare al massimo con titoli del genere, perché è obiettivo che un titolo come questo per quello che offre deve essere giocato al massimo per chi possiede componenti di un certo livello. Nemmeno io scenderei a compromessi onestamente in questo caso. Discorso diverso sarebbe se questo gioco offrisse qualcosa di mai visto prima che richiede risorse hardware ultra esagerate non esistenti in questo momento sul mercato, ma non può essere fattibile giocare ad open world molto più complessi di questo e non riuscire a tenere stabili i frame dentro un castello.
JuanCarlos
19-02-2023, 12:39
Su questo discorso non sono d'accordo, se un utente ha un PC di fascia alta è giusto che pretenda di giocare al massimo con titoli del genere, perché è obiettivo che un titolo come questo per quello che offre deve essere giocato al massimo per chi possiede componenti di un certo livello. Nemmeno io scenderei a compromessi onestamente in questo caso. Discorso diverso sarebbe se questo gioco offrisse qualcosa di mai visto prima che richiede risorse hardware ultra esagerate non esistenti in questo momento sul mercato, ma non può essere fattibile giocare ad open world molto più complessi di questo e non riuscire a tenere stabili i frame dentro un castello.
Eh ma è qui che casca l'asino... quando si parla di hardware non si può mai pretendere nulla, è proprio la base della base. Un hardware di alto livello di aiuta a superare la scarsa ottimizzazione, ma in nessun caso garantisce le prestazioni. Mentre invece c'è ancora uno zoccolo duro che pensa di poter pretendere perché spende, ma è un errore di partenza.
wolverine
19-02-2023, 12:47
La forza bruta ti può aiutare comunque a spingere al meglio un gioco, ma non è detto al massimo.
Eh ma è qui che casca l'asino... quando si parla di hardware non si può mai pretendere nulla, è proprio la base della base. Un hardware di alto livello di aiuta a superare la scarsa ottimizzazione, ma in nessun caso garantisce le prestazioni. Mentre invece c'è ancora uno zoccolo duro che pensa di poter pretendere perché spende, ma è un errore di partenza.
Capisco cosa intendi, ma se una persona competente, indipendentemente da quanto ha speso, sa di aver realizzato un PC con componenti in grado di gestire un gioco come Hogwarts Legacy, mi sembra rispettoso che giri bene. Ragazzi, un gioco del genere per quello che offre, non può avere cali di frame di questo tipo con un processore di ultima generazione, 32gb RAM e una scheda video con 16 Gb di VRAM, c'è un problema di ottimizzazione, è palese. Se poi mi dite bisogna accettare che gli sviluppatori non siano in grado di ottimizzare i giochi allora è un altro discorso.
JuanCarlos
19-02-2023, 14:12
Capisco cosa intendi, ma se una persone competente, indipendentemente da quanto ha speso, sa di aver realizzato un PC con componenti in grado di gestire un gioco come Hogwarts Legacy, mi sembra rispettoso che giri bene. Ragazzi, un gioco del genere per quello che offre, non può avere cali di frame di questo tipo con un processore di ultima generazione, 32gb RAM e una scheda video con 16 Gb di VRAM, c'è un problema di ottimizzazione, è palese. Se poi mi dite bisogna accettare che gli sviluppatori non siano in grado di ottimizzare i giochi allora è un altro discorso.
Ma io sono d'accordo che la colpa non sia della scheda ma del gioco. Però ripeto, ormai abbiamo avuto la riprova decine e decine di volte, comprare una scheda video top di gamma non mette nessuno al riparo da questo tipo di problemi. Il mio è un discorso di aspettative e pretese, non di responsabilità.
il menne
19-02-2023, 15:08
Si ma comunque non va tanto bene. Uno investe danaro e passione e alla fine il gioco non va come dovrebbe in relazione all’hardware che si ha.
A sto punto prima di investire migliaia di euro e avere SEMPRE problemi i primi mesi dopo un gioco non è il massimo.
Io dopo anni mi ero rotto del trend e visto anche il minor tempo a disposizione già da anni gioco su console.
Con compromessi ovvio, ma il gioco va. Se avevo speso quanto 4/5 ps5 o series x se non di più e poi il gioco aveva sempre problemi mi sarebbero girate le scatole. E ne so qualcosa perché in passato era sempre così anche con vga di fascia alta. Bah.
Cutter90
19-02-2023, 15:09
Ma io sono d'accordo che la colpa non sia della scheda ma del gioco. Però ripeto, ormai abbiamo avuto la riprova decine e decine di volte, comprare una scheda video top di gamma non mette nessuno al riparo da questo tipo di problemi. Il mio è un discorso di aspettative e pretese, non di responsabilità.
Le aspettative e le pretese per la verità sono giuste. E' la realtà che ormai abbiamo imparato a vedere come va. Non esiste nemmeno che HL abbia bisogno di più di 16 gb di RAM per esempio. Non è che siamo noi a pretendere o ad aspettarci troppo, sono loro che fanno pietà a programmare. Perchè le nostre pretese sono sacrosante.
E' come acquistare una Ferrari e poi sentire i singhiozzamenmti del motore. Da una Ferrari mi aspetto sia perfetto e che la centralina (software/gioco) faccia andare il motore come si deve
JuanCarlos
19-02-2023, 15:12
Le aspettative e le pretese per la verità sono giuste. E' la realtà che ormai abbiamo imparato a vedere come va. Non esiste nemmeno che HL abbia bisogno di più di 16 gb di RAM per esempio. Non è che siamo noi a pretendere o ad aspettarci troppo, sono loro che fanno pietà a programmare. Perchè le nostre pretese sono sacrosante.
E' come acquistare una Ferrari e poi sentire i singhiozzamenmti del motore. Da una Ferrari mi aspetto sia perfetto e che la centralina (software/gioco) faccia andare il motore come si deve
Hai usato un parallelo che non ha alcun senso perché la centralina È responsabilità della macchina, mentre schede video e giochi non hanno nessun rapporto diretto di responsabilità.
È come se tu ti comprassi una Ferrari e per questo pretendessi di trovare sempre e comunque tutte le strade asfaltate perfettamente. Nella realtà delle cose troverai verosimilmente delle buche, anche se hai pagato la Ferrari 200.000€
wolverine
19-02-2023, 15:53
Beh se uno compra una rtx 4090 è chiaro che pretende e si aspetta molto se non il massimo, non credo che uno sborsa minimo 2000€ così per il gusto di farlo o si accontenta di 1080p tutto su basso 30fps. ;)
Purtroppo ultimamente "l'antifona" è questa, vedi The Callisto Protocol e Forspoken.
Lian_Sps_in_ZuBeI
19-02-2023, 18:34
bellissimo sto gioco.
e mo ho la scopa da volar :D
https://live.staticflickr.com/65535/52698904225_be0207e4b9_b.jpg (https://flic.kr/p/2ohPEdZ)
mircocatta
19-02-2023, 19:24
non so se anche a voi infastidisce la sfocatura dell'immagine che ha il gioco di base, con questo reshade migliora parecchio
https://www.nexusmods.com/hogwartslegacy/mods/4?tab=images&BH=0
tutto su ultra tranne ray tracing elevato, DLSS bilanciato
off
https://i.postimg.cc/9c4XFn8P/Hogwarts-Legacy-2023-02-19-20-28-27.png
on
https://i.postimg.cc/hD0c5Wvn/Hogwarts-Legacy-2023-02-19-20-28-33.png
fraussantin
19-02-2023, 19:35
non so se anche a voi infastidisce la sfocatura dell'immagine che ha il gioco di base, con questo reshade migliora parecchio
https://www.nexusmods.com/hogwartslegacy/mods/4?tab=images&BH=0
tutto su ultra tranne ray tracing elevato, DLSS bilanciato
off
https://i.postimg.cc/9c4XFn8P/Hogwarts-Legacy-2023-02-19-20-28-27.png
on
https://i.postimg.cc/hD0c5Wvn/Hogwarts-Legacy-2023-02-19-20-28-33.pngPuoi usare anche la nitidezza del dlss funziona bene.
Ma va attivata ad ogni avvio , mentre il reshade rimane
Lian_Sps_in_ZuBeI
19-02-2023, 19:47
Io ho messo ultimo dlss disponibile… trovato su nexus. Non so sinceramente se sia proprio l’ultimo.
mircocatta
19-02-2023, 19:50
Puoi usare anche la nitidezza del dlss funziona bene.
Ma va attivata ad ogni avvio , mentre il reshade rimane
Ah, uso anche quella a 0.3 :asd: va a capire il perché ogni volta si resetta :stordita:
mi sono perso un po il gioco dato che mia figlia stava male e non avvio da una settimana, noto un disastro dopo l'ultima patch? sono io che sono impazzito o han combinato un casino?
Io invece penso che un gamer di categoria enthusiast debba sapere che ci sono un sempre una % di giochi (per fortuna non la maggioranza) che da il meglio di se con la gen successiva di HW. Nello specifico quando di parla di Open World anche 2 gen a volte. Quindi se si vuole far girare questo HP in 4k tuttoappalla ora e subito, mi sa proprio che si viene presi a pesci in faccia dal gioco stesso.
DJurassic
19-02-2023, 23:00
Io invece penso che un gamer di categoria enthusiast debba sapere che ci sono un sempre una % di giochi (per fortuna non la maggioranza) che da il meglio di se con la gen successiva di HW. Nello specifico quando di parla di Open World anche 2 gen a volte. Quindi se si vuole far girare questo HP in 4k tuttoappalla ora e subito, mi sa proprio che si viene presi a pesci in faccia dal gioco stesso.
https://media.tenor.com/dUVwO-UP3FsAAAAM/what-wat.gif
mi sono perso un po il gioco dato che mia figlia stava male e non avvio da una settimana, noto un disastro dopo l'ultima patch? sono io che sono impazzito o han combinato un casino?
Io l'ho avviato la prima volta con la patch già uscita, dici che ora è addirittura peggio? In cosa? :eek:
DJurassic
20-02-2023, 00:19
Per tutti quelli che pensano che i giochi non sono ottimizzati solo su PC, su Series X i problemi sono piuttosto evidenti:
https://www.youtube.com/watch?v=l3FZqJXCuWQ
Per quelli in 4k con la 4090, dentro howarts all'esterno quanti frame fate con tutto mixato e frame generator?
cronos1990
20-02-2023, 06:59
Le aspettative e le pretese per la verità sono giuste. E' la realtà che ormai abbiamo imparato a vedere come va. Non esiste nemmeno che HL abbia bisogno di più di 16 gb di RAM per esempio.Ma no, per giocare ad Half-Life serve molta meno RAM.
:asd:
sertopica
20-02-2023, 08:17
Ma no, per giocare ad Half-Life serve molta meno RAM.
Qual e' il tempo di dimezzamento necessario per dimenticare almeno la meta' delle tue orribili battute? :asd:
Dracula1975
20-02-2023, 08:19
Per quelli in 4k con la 4090, dentro howarts all'esterno quanti frame fate con tutto mixato e frame generator?
con RT, frame gen, dlls in 4k maxato..tra i 90 e 115 fps
quando il gioco non crasha e mi fa giocare :D
con RT, frame gen, dlls in 4k maxato..tra i 90 e 115 fps
quando il gioco non crasha e mi fa giocare :D
Te lo dico per esperienza, quando un gioco crasha è quasi sempre colpa della configurazione hardware (overclock troppo spinti o incorretta alimentazione della scheda video), ti consiglio un check anche in considerazione del fatto che io ci gioco dall'accesso anticipato e non ho mai avuto un singolo crash.
Dracula1975
20-02-2023, 08:48
Te lo dico per esperienza, quando un gioco crasha è quasi sempre colpa della configurazione hardware (overclock troppo spinti o incorretta alimentazione della scheda video), ti consiglio un check anche in considerazione del fatto che io ci gioco dall'accesso anticipato e non ho mai avuto un singolo crash.
alimentazione incorretta non penso..come ali ho un thermaltake 1200w gf3 con cavo proprietario a 16 pin che regge fino a 600w
buongiorno a tutti, io ci sto giocando con tutto al massimo e frame generator in 2k dal dayone con 13900k e 4090 e devo dire che le prestazioni sono abbastanza indecenti. Se metto il cap dei frame a 144 migliora un pelo ma non ci siamo proprio, il gioco ha dei cali inaccettabili per la configurazione che ho
maddens23
20-02-2023, 08:53
Per tutti quelli che pensano che i giochi non sono ottimizzati solo su PC, su Series X i problemi sono piuttosto evidenti:
https://www.youtube.com/watch?v=l3FZqJXCuWQ
:D che Imbarazzo, sulla Ps5 a Hogsmith gira a 30 fps balbettando, per farlo andare a 40 devi scegliere la performance mode giocando a meno di 1080p...
Io veramente non capisco, questi ma che programmatori hanno avuto tutto sto tempo e voglio dire ci sono dei titoli sul mercato usciti 5-6 anni fa che se paragonati a sto gioco sono superiori in tutto...
Stiamo andando al contrario incredibile e c'è pure chi li difende...
alimentazione incorretta non penso..come ali ho un thermaltake 1200w gf3 con cavo proprietario a 16 pin che regge fino a 600w
Sarà il processore o la memoria centrale, te lo ripeto, io ci sto giocando da sempre e non ho mai avuto un singolo crash quindi la tua situazione non è normale.
Sarà il processore o la memoria centrale, te lo ripeto, io ci sto giocando da sempre e non ho mai avuto un singolo crash quindi la tua situazione non è normale.
Scusa ma che il gioco sia ricco di bug e problemi vari non è un segreto..
Scusa ma che il gioco sia ricco di bug e problemi vari non è un segreto..
Non lo metto in dubbio, ma qui si parla di crash ed io di crash non ne ho mai avuti, quindi non è normale.
sertopica
20-02-2023, 09:14
Io ho cominciato ad avere instabilita' overcloccando la GPU con un alimentatore sottodimensionato per il compito, prima di allora ZERO crash. Quindi direi che in linea di principio salfox potrebbe avere ragione. Questo titolo come molti altri basati su UE4 e' piuttosto esigente e spreme l'HW.
Dracula1975
20-02-2023, 09:22
Non lo metto in dubbio, ma qui si parla di crash ed io di crash non ne ho mai avuti, quindi non è normale.
se leggi il forum steam siamo in centinaia ad avere crash..quindi si è normale..il gioco è ottimizzato a cu*o
oppure centinaia di persona hanno problemi di configurazione....
se leggi il forum steam siamo in centinaia ad avere crash..quindi si è normale..il gioco è ottimizzato a cu*o
oppure centinaia di persona hanno problemi di configurazione....
Non voglio convincerti, tentavo solo di aiutarti, comunque di gente che overclocca a bestia e poi si lamenta per i crash ne è pieno il mondo e forse sono la maggioranza. E poi, attenzione, io non parlo di problemi di configurazione ma di overclock spinti che non reggono in giochi così esigenti.
Ripeto, io ci gioco dall'accesso anticipato e non ho mai avuto un crash che sia uno.
Ieri ho avuto un crash anche io. Ho giocato più o meno un paio di ore, tutto liscio. Poi arrivato ad un certo punto, ha iniziato ad andare in stutter per circa una decina di secondi... e crash.
Fatto ripartire, nessun problema.
Secondo me è un problema di memory leak. Dopo che giochi un po' fa casino e si imputtana.
Per me era il primo crash, ma è anche vero che non ho mai giocato per tanto tempo consecutivamente.
Non voglio convincerti, tentavo solo di aiutarti, comunque di gente che overclocca a bestia e poi si lamenta per i crash ne è pieno il mondo e forse sono la maggioranza. E poi, attenzione, io non parlo di problemi di configurazione ma di overclock spinti che non reggono in giochi così esigenti.
Ripeto, io ci gioco dall'accesso anticipato e non ho mai avuto un crash che sia uno.
Che ci sia gente che ha crash causati da un overclock troppo spinto è vero, ma non si può nemmeno partire dal presupposto che sia per forza quello. Il fatto che a te non crashi mai non significa che non ci sia un problema, evidentemente determinate configurazioni hardware per qualche motivo creano un crash, ma può essere benissimo un problema del gioco, specie considerando il fatto che è appena uscito e indubbiamente ha bisogno di fix.
Ma no, per giocare ad Half-Life serve molta meno RAM.
In generale sì, ma dipende anche dalle versioni. L'originale voleva 24 MB, la source saliva già ai 256 MB e se vogliamo includere Black-Mesa si passa agli 6 GB. E questo parlando dei minimi, senza tirar in ballo i raccomandati.
Coi giochi di oggi va già bene avere 32 GB di minimo ;)
Il tempo passa :O
Il fatto che tu non abbia avuto crash non significa che il gioco, in generale, non causi crash su configurazioni/settings diversi dai tuoi.
Visto il numero di crash rilevati è un po' ottimistico sperare che sia "solo" un problema di hw del pc
Cutter90
20-02-2023, 10:38
Hai usato un parallelo che non ha alcun senso perché la centralina È responsabilità della macchina, mentre schede video e giochi non hanno nessun rapporto diretto di responsabilità.
È come se tu ti comprassi una Ferrari e per questo pretendessi di trovare sempre e comunque tutte le strade asfaltate perfettamente. Nella realtà delle cose troverai verosimilmente delle buche, anche se hai pagato la Ferrari 200.000€
La centralina è un software e deve saper sfruttare l'hardware che monta. Gli sviluppatori, come per una centralina, devono sviluppare lavorando sull'hardware (motore) in modo da sfruttarlo.
E' il tuo paragone a non sussistere perchè le strade asfaltate non sono collegate alla macchina. Mentre i giochi sono sviluppati sulle macchine e devono girare (bene) su quelle.
cronos1990
20-02-2023, 10:46
Qual e' il tempo di dimezzamento necessario per dimenticare almeno la meta' delle tue orribili battute? :asd:Mai abbastanza basso prima della prossima :asd:
cronos1990
20-02-2023, 10:50
In generale sì, ma dipende anche dalle versioni. L'originale voleva 24 MB, la source saliva già ai 256 MB e se vogliamo includere Black-Mesa si passa agli 6 GB. E questo parlando dei minimi, senza tirar in ballo i raccomandati.
Coi giochi di oggi va già bene avere 32 GB di minimo ;)
Il tempo passa :OBattute a parte, quando uscirono i requisiti credo tutti rimasero stupidi dei 32 GB richiesti, e se non erro anche Forspoken subito a ruota diede valori simili (o un altro gioco, non ricordo).
E da quel che leggo mi pare che in effetti questi 32 GB non siano campati per aria. La domanda è se queste richieste, che presumo diventeranno piuttosto diffuse, dipendano da una reale esigenza oppure no. Perchè non mi pare che questo gioco abbia reale bisogno di tali necessità, vedendo altri giochi open-world usciti nel corso degli anni.
DJurassic
20-02-2023, 10:56
Mai abbastanza basso prima della prossima :asd:
https://64.media.tumblr.com/ef057bd9557bd6f53aabc3938c8439b2/1d2cf12dd06b7c01-3a/s1280x1920/60b7479680a0528d8063c795f450521645c77cdc.jpg
alethebest90
20-02-2023, 11:03
Battute a parte, quando uscirono i requisiti credo tutti rimasero stupidi dei 32 GB richiesti, e se non erro anche Forspoken subito a ruota diede valori simili (o un altro gioco, non ricordo).
E da quel che leggo mi pare che in effetti questi 32 GB non siano campati per aria. La domanda è se queste richieste, che presumo diventeranno piuttosto diffuse, dipendano da una reale esigenza oppure no. Perchè non mi pare che questo gioco abbia reale bisogno di tali necessità, vedendo altri giochi open-world usciti nel corso degli anni.
stavo valutando l'acquisto di una piattaforma threadripper per ampliare la quantità di ram per il prossimo TES :asd:
:stordita:
Battute a parte, quando uscirono i requisiti credo tutti rimasero stupidi dei 32 GB richiesti, e se non erro anche Forspoken subito a ruota diede valori simili (o un altro gioco, non ricordo).
Sì, anche Forskoso aveva 24 o 32 GB come raccomandati, a seconda di cosa si volesse puntare in termini di... boh, qualità visiva penso perché in quel gioco non ho ben capito a cosa puntassero i devs (o Square) in generale, ma è un altro discorso :asd:
Riguardo alla domanda > le dimensioni contano :O
Dracula1975
20-02-2023, 11:17
Il fatto che tu non abbia avuto crash non significa che il gioco, in generale, non causi crash su configurazioni/settings diversi dai tuoi.
Visto il numero di crash rilevati è un po' ottimistico sperare che sia "solo" un problema di hw del pc
LA MIA CONFIGURAZIONE è QUESTA.
- i9 13900K (NO oc)
- RAM 32 GB DDR5 6200MHZ Corsair VENGEANCE RGB(CON PROFILO XMP ATTIVO)
- rtx 4090 gaming X trio MSI (con profilo silence quindi non OC)
alcuni mi suggerivano che i crash potevano essere causati dalle ram vengeance (che non sono le top come dominator): nei prox giorni faro' un ram test per vedere
oppure l'alimentatore ma ho un THERMALTAKE gF3 1200W CON CAVO PROPRIETARIO 16 PIN CON ASSORBIMENTO 600W ma non mi sembra ci siano problemi evidenti
lunaticgate
20-02-2023, 11:19
Posso fare il polemico? Pagine e pagine di grafica bella, grafica brutta, RT, FPS e bla bla bla..
Sono contento di essere passato alla console, mi sto godendo HL alla grande, 30 ore di gioco e sono al 40%.
Fucilatemi! :D
alcuni mi suggerivano che i crash potevano essere causati dalle ram vengeance (che non sono le top come dominator): nei prox giorni faro' un ram test per vedere
Mettiamo anche siano le ram, di sicuro il problema non è che non sono le top ;)
Qualsiasi cosa significhi
mattxx88
20-02-2023, 11:43
Posso fare il polemico? Pagine e pagine di grafica bella, grafica brutta, RT, FPS e bla bla bla..
Sono contento di essere passato alla console, mi sto godendo HL alla grande, 30 ore di gioco e sono al 40%.
https://i.ibb.co/6tpqMt2/no.jpg (https://imgbb.com/)
c'è il thread della versione povery console, puoi postare la la tua soddisfazione :sofico:
DJurassic
20-02-2023, 11:49
Fà più effetto sapere che dopo 30 ore ancora riesci a godertelo senza avere le palle a terra. E' sicuramente una buona notizia.
Il fatto che ti diverta a giocare su console non ci vedo nulla di strano. Io ho tentato ma le mie finiscono tutte a fare da fermaporta. :asd:
- i9 13900K (NO oc)
Si te lo confermo sono senz'altro quelle, forse 6200 per il controller del 13900k sono un po' troppi per il solo profilo xmp. Io avevo il 12900k e non c'era verso di far andare le memorie a 6000 con il loro profilo xmp perchè avevo continui crash. Passato al 13900k sempre con lo stesso profilo xmp a 6000 sono stabile come una roccia. Forse per farle andare stabili a 6200 dovresti alzare un po' il voltaggio.
il menne
20-02-2023, 11:58
Mi sembra fuori luogo una risposta del genere, siamo ancora ai tempi della console vs pc war? No dai... ormai siamo tutti grandicelli qui mi sembra.
Comunque non so se sia meglio giocare ( con ovvii compromessi ) su console ma in realtiva pace oppure aver speso quanto 3/4 ps5 o series x solo per una vga di fascia alta, senza considerare il resto, e poi vedere il gioco che va male ... e dover stare ore a smanettare e imprecare per migliorare le cose.
Poi lo so bene, per anni e anni ho giocato quasi solo su pc, la passione è una componente dello smanettare nei giochi, fa parte dell'avere un pc da gaming.
Io adesso gioco su console perchè mi manca il tempo di fare come un tempo (:D) , investendoci tempo e danaro e riprendevo in soddisfazione utilizzando al meglio nel tempo, tempo che adesso non ho più e non voglio spendere migliaia e migliaia di euro per un pc da gaming e poi non avere tempo di godermelo, nè di assemblarmelo come un tempo, non ha senso nel mio caso.
Ma non scendiamo al livello di console vs pc war, dai, peace. :D
StrixyRoG
20-02-2023, 12:03
- i9 13900K (NO oc)
oppure l'alimentatore ma ho un THERMALTAKE gF3 1200W CON CAVO PROPRIETARIO 16 PIN CON ASSORBIMENTO 600W ma non mi sembra ci siano problemi evidenti
I crash al 99% sono dovuti al gioco, segui i consigli in rete prima di dare la colpa all'hardware, siamo in tanti ad avere problemi. In parte io ho risolto.
I crash al 99% sono dovuti al gioco, segui i consigli in rete prima di dare la colpa all'hardware, siamo in tanti ad avere problemi. In parte io ho risolto.
Se davvero fosse così non credi che io ne avrei avuto almeno uno in tante ore di gioco? Comunque liberissimi di pensarla diversamente e amici come prima:D :D :D
StrixyRoG
20-02-2023, 12:13
Se davvero fosse così non credi che io ne avrei avuto almeno uno in tante ore di gioco? Comunque liberissimi di pensarla diversamente e amici come prima:D :D :D
Non ho detto che qualsiasi persona al mondo che gioca ad Hogwarts abbia problemi, ma siamo in tanti. I problemi dei PC adesso sono mondiali? E tu che hai il PC dovresti sapere bene che ogni sistema fa storia a sé.
lunaticgate
20-02-2023, 12:46
Fà più effetto sapere che dopo 30 ore ancora riesci a godertelo senza avere le palle a terra. E' sicuramente una buona notizia.
Il fatto che ti diverta a giocare su console non ci vedo nulla di strano. Io ho tentato ma le mie finiscono tutte a fare da fermaporta. :asd:
Sarò vecchio e di poche pretese ma, mi sta piacendo davvero tanto.
Per dover di cronaca, gioco anche con il PC, limitandomi a quesi giochi che la mia povera 2080 riesce a gestire.
Detto questo, mi è sembrato di capire che non è possile acquisire tutti i talenti, è vero questa storia? C'è una correlazione tra il livello massimo raggiungibile e i talenti? Se così fosse, spero risolvano questa cosa.
DJurassic
20-02-2023, 13:00
Mi sembra fuori luogo una risposta del genere, siamo ancora ai tempi della console vs pc war? No dai... ormai siamo tutti grandicelli qui mi sembra.
Comunque non so se sia meglio giocare ( con ovvii compromessi ) su console ma in realtiva pace oppure aver speso quanto 3/4 ps5 o series x solo per una vga di fascia alta, senza considerare il resto, e poi vedere il gioco che va male ... e dover stare ore a smanettare e imprecare per migliorare le cose.
Poi lo so bene, per anni e anni ho giocato quasi solo su pc, la passione è una componente dello smanettare nei giochi, fa parte dell'avere un pc da gaming.
Io adesso gioco su console perchè mi manca il tempo di fare come un tempo (:D) , investendoci tempo e danaro e riprendevo in soddisfazione utilizzando al meglio nel tempo, tempo che adesso non ho più e non voglio spendere migliaia e migliaia di euro per un pc da gaming e poi non avere tempo di godermelo, nè di assemblarmelo come un tempo, non ha senso nel mio caso.
Ma non scendiamo al livello di console vs pc war, dai, peace. :D
Se hai visto il video di DF che ho postato la pagina dietro anche su console ci sono dei problemi abbastanza importanti, specie su Xbox. Posso capire il compromesso ma certe cose non trovano una giustificazione. Stuttering, frame rate molto bassi e con tanti drop, qualità grafica altalenante, diversi bug qua e là. Voi che giocate su console non vi siete resi conto di nulla?
Perchè su PC i problemi spesso vengono amplificati proprio dall'utenza che giustamente li sottolinea cento volte, ma se su console la situazione è quella descritta non c'è tanto da star sereni. A maggior ragione perchè si tratta di far andare bene il gioco su una piattaforma specifica che ha quella configurazione standard per tutti uguale. Se non riescono manco lì allora son cazzi.
lunaticgate
20-02-2023, 13:08
Se hai visto il video di DF che ho postato la pagina dietro anche su console ci sono dei problemi abbastanza importanti, specie su Xbox. Posso capire il compromesso ma certe cose non trovano una giustificazione. Stuttering, frame rate molto bassi e con tanti drop, qualità grafica altalenante, diversi bug qua e là. Voi che giocate su console non vi siete resi conto di nulla?
Perchè su PC i problemi spesso vengono amplificati proprio dall'utenza che giustamente li sottolinea cento volte, ma se su console la situazione è quella descritta non c'è tanto da star sereni. A maggior ragione perchè si tratta di far andare bene il gioco su una piattaforma specifica che ha quella configurazione standard per tutti uguale. Se non riescono manco lì allora son cazzi.
Io lo sto giocando su Xbox Series X impostato su Fidelity.
Sinceramente qualche drop c'è ma, niente di eclatante.
Forse faccio poco testo perché non sono un giocatore competitivo e tanto interessato agli fps.
Ci gioco su un LG Oled dal divano e non ho nienta da obiettare sul risultato visivo.
Perchè su PC i problemi spesso vengono amplificati proprio dall'utenza che giustamente li sottolinea cento volte, ma se su console la situazione è quella descritta non c'è tanto da star sereni.
Più che altro dal numero di variabili e possibili configurazioni. Eseguire un buon testing su pc è sicuramente più complesso che su console. Lasciando perdere casi come quello di Cyberpunk 2077 dove evidentemente c'è stata negligenza a 360°.
il menne
20-02-2023, 13:36
Io invece lo gioco in fidelity ray tracing su series x e ovvio delle cose che non vanno ci sono ma sono meno tragiche di come riportano. In primis va verificato se la rece è stata fatta dopo le ultime patch dei giorni scorsi o prima. Ma a parte quello.
Io ho giocato oltre 20 ore e di bugs non ne ho visto uno per adesso. Avendo uno stile di gioco lento e compassato e privilegiando lo stealth alla forza bruta anche se il gioco è facile, di stuttering forte ne ho visto poco e per pochi secondi un paio di volte con molti nemici a schermo e basta. Qualche caricamento tra una sezione e l’altra del castello un poco lente, ogni tanto c’è una nebbia che sparisce dopo qualche secondo ( caricamento textures mi sa ) sempre tra una zona e l’altra del castello. Ho messo però il vsync interno del gioco per evitare i peggiori frame drop possibili.
Niente che renda il gioco ingiocabile, non è che stuttera spesso o durante ogni fight, ma sporadicamente appunto e non troppo.
Poi che il rt era con compromessi era evidente, già è tanto che lo abbiano implementato in modo rudimentale perché l’immagine è assai più bella specie nel castello e nei borghi, che è quel che conta.
Mi ero accorto anche io che nei laghi grandi non è implementato ne sui mostri più grandi tipo i troll, ma è comprensibile non è che uno si diverte a volare sopra il lago nero per vedere il rt con la scopa … o mentre combatte un troll gli guarda se rt funziona … invece girando nel castello si vede eccome.
Per me la rece di df è anche troppo catastrofista sulla versione series x io ritrovo i problemi ma non così gravi e nessun bug ( il che mi fa pensare che abbiano testato una versione precedente del gioco ) se no su console sarebbe grave.
E, fidati, alcuni giochi su console sono usciti in confronto a questo in condizioni pietose ( returnal al d1 cyberbug per dirne due ) inoltre il gioco è uscito da poco e come sempre tra alcune patch su console fixeranno le criticità maggiori, come faranno anche su pc.
il menne
20-02-2023, 13:39
Io lo sto giocando su Xbox Series X impostato su Fidelity.
Sinceramente qualche drop c'è ma, niente di eclatante.
Forse faccio poco testo perché non sono un giocatore competitivo e tanto interessato agli fps.
Ci gioco su un LG Oled dal divano e non ho nienta da obiettare sul risultato visivo.
Fidelity senza rt è la modalità col migliore framerate e più stabile sui 30 fps quindi è normale che non vedi i drop perché in quella modalità quasi non ci sono.
Metti fidelity più ray tracing e li vedrai anche se solo in alcune situazioni e non troppo spesso, oltre alla nebbia e ai caricamenti più lenti. Ma comunque nulla che renda il gioco ingiocabile.
lunaticgate
20-02-2023, 13:55
Fidelity senza rt è la modalità col migliore framerate e più stabile sui 30 fps quindi è normale che non vedi i drop perché in quella modalità quasi non ci sono.
Metti fidelity più ray tracing e li vedrai anche se solo in alcune situazioni e non troppo spesso, oltre alla nebbia e ai caricamenti più lenti. Ma comunque nulla che renda il gioco ingiocabile.
Sicuramente ma, non vedo questo grosso valore aggiunto a mettere il ray tracing su una console. Inutilmente pesante e solamente abbozzato.
il menne
20-02-2023, 13:58
Sicuramente ma, non vedo questo grosso valore aggiunto a mettere il ray tracing su una console. Inutilmente pesante e solamente abbozzato.
Certo ma comunque molto più gradevole a vedersi che senza specie nel castello. Io prima di mettere così ho provato tutte e tre le modalità che potevo e ho messo quella che preferivo. :)
Giustamente ognuno lo setta come preferisce, in tanti optano per performance per avvicinarsi ai 60 fps, io no, preferisco una grafica discreta. Soggettivo. ;)
Comunque sembra che i problemi siano legati maggiormente alle gpu nVidia ed in parte ai processori Ryzen. Io con una 6800xt ed una cpu Intel ho superato le 45 ore di gioco (finendolo) senza aver avuto mai e preciso "mai" un crash o drop di fps. Giusto al caricamento di una nuova area ho avuto sporadicamente qualche microlag.
NighTGhosT
20-02-2023, 22:39
https://i.ibb.co/6tpqMt2/no.jpg (https://imgbb.com/)
c'è il thread della versione povery console, puoi postare la la tua soddisfazione :sofico:
Io la versione povery su Series X l’ho completata già con 2 personaggi in circa 40 ore ognuno (80 complessive) e me la son goduta.
Sicuro che i povery sian i consolari? :asd:
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mattxx88
20-02-2023, 22:43
Io la versione povery su Series X l’ho completata già con 2 personaggi in circa 40 ore ognuno (80 complessive) e me la son goduta.
era una risposta volutamente provocatoria ad un post volutamente provocatorio, per quello che mi tange, puoi giocarlo anche su un 3310 :fagiano:
Dracula1975
21-02-2023, 07:16
a 30fps (forse)....si siete voi.... :)
NighTGhosT
21-02-2023, 07:34
a 30fps (forse)....si siete voi.... :)
Vatti a vedere quanto ha venduto No Man's Sky su Switch.
Quindi diciamo che FPS....ray tracing......etc etc etc........sono ragione di vita o di morte solamente per chi gioca su pc?
E chi invece gioca su console se ne frega.......e probabilmente si gode anche di piu' i giochi? Che sono fatti per giocare e non per contare gli fps?
Ecco perche' ho quasi smesso di giocare su pc.....anche per i costi eh.....con 2000 euro di una 4090 mi son comprato PS5, PSVR2, Series X, Switch e pure dei giochi.
De gustibus non disputandum est. :)
lunaticgate
21-02-2023, 08:01
Quindi diciamo che FPS....ray tracing......etc etc etc........sono ragione di vita o di morte solamente per chi gioca su pc?
E chi invece gioca su console se ne frega.......e probabilmente si gode anche di piu' i giochi? Che sono fatti per giocare e non per contare gli fps?
Ecco perche' ho quasi smesso di giocare su pc.....anche per i costi eh.....con 2000 euro di una 4090 mi son comprato PS5, PSVR2, Series X, Switch e pure dei giochi.
E' esattamente come la penso anche io, però c'è da dire che l'aggravante per me è anche il pochissimo tempo a disposizione che ho per giocare la sera quando rientro da lavoro. Ho preferito sacrificare il plus valore della grafica e delle mod che esistono sul PC, a favore di un setup più veloce e senza troppe preoccupazioni.
Se avessi avuto più tempo e voglia a disposizione, sarei rimasto nel mondo del PC, perché ha sicuramente una marcia in più.
La mia provocazione era perché si sta parlando pochissimo del contenuto del gioco e del valore culturale che ha. Poi che possa piacere o meno ci sta.
Sicuramente quando finiremo il gioco su console, dovremmo aspettare qualche espansione ufficiale futura, chi ha il PC, potrà godersi le mille MOD che non mancheranno.
Dracula1975
21-02-2023, 08:13
appunto de gustibus
ma
seriamente gli hai regalato 600 bombe per il PSVR2... :D :D :D:doh:
e poi vi devo sentire dire che ho buttato 2000 euro per la mia 4090
fraussantin
21-02-2023, 08:15
Penso che qui dentro nessuno possa criticare nessuno per i soldi buttati :asd:
Ognuno sperperi il proprio stipendio come meglio crede :asd:
mattxx88
21-02-2023, 08:23
Penso che qui dentro nessuno possa criticare nessuno per i soldi buttati :asd:
Ognuno sperperi il proprio stipendio come meglio crede :asd:
amen
JuanCarlos
21-02-2023, 08:24
La mia provocazione era perché si sta parlando pochissimo del contenuto del gioco e del valore culturale che ha. Poi che possa piacere o meno ci sta.
Valore culturale non so quanto possa averne, ma sul discorso in generale sono d'accordo. Fa anche parte della "filosofia" della sezione, ma pure io non mi capaciterò mai di come sia possibile parlare per pagine e pagine esclusivamente delle prestazioni e mai di quello che il gioco ha da offrire in termini di storia/gameplay/segreti e così via.
Alekos Panagulis
21-02-2023, 08:36
Povery no, magari uno è straricco e ha 10 console. Di poche pretese forse, di bocca buona, che in certi contesti è sicuramente un pregio rispetto a noi schizzinosi e perfezionisti (appassionati, in una parola), a volte imprigionati nelle tecnicalità, trattiamo l'hardware come un fine e non un mezzo. Non sempre.
Però venire qui a pavoneggiarti della tua esperienza di gioco a 30fps 640x480 è abbastanza ingenuo. Ti garantisco che nessuno fra di noi ti potrebbe mai invidiare :asd:
lunaticgate
21-02-2023, 09:26
Povery no, magari uno è straricco e ha 10 console. Di poche pretese forse, di bocca buona, che in certi contesti è sicuramente un pregio rispetto a noi schizzinosi e perfezionisti (appassionati, in una parola), a volte imprigionati nelle tecnicalità, trattiamo l'hardware come un fine e non un mezzo. Non sempre.
Però venire qui a pavoneggiarti della tua esperienza di gioco a 30fps 640x480 è abbastanza ingenuo. Ti garantisco che nessuno fra di noi ti potrebbe mai invidiare :asd:
Questa non è una provocazione? :D
A 47 anni, ho giocato con PC fino a a qualche mese fa.
Sinceramente mi sono stufato di stare dietro a configurazioni/fps/enorme esborso economico/perdite di tempo.
Personalmente la chiudo qui perché sto alimentando anche io contenuto off-topic.
Buon proseguimento
NighTGhosT
21-02-2023, 09:40
appunto de gustibus
ma
seriamente gli hai regalato 600 bombe per il PSVR2... :D :D :D:doh:
e poi vi devo sentire dire che ho buttato 2000 euro per la mia 4090
649 per la precisione....ho preso il bundle con Horizon:Call of the Mountain :asd: ...+ 28 euro per la basetta di ricarica per i 2 controllers :asd:
E non ho detto che tu hai buttato 2000 euro......ho detto che IO li ho spesi diversamente......e come piu' di qualcuno ha gia' detto, ognuno spende i suoi soldi come vuole :)
Guarda che non sono io che ha cominciato con la storia dei "povery" eh anzi....io ho sempre e solo commentato il gioco prima di quel commento :)
P.S.
....come desktop ho un Alienware eh (sono anni che ho perso la voglia di assemblarmeli da solo :asd:)......e come laptop privato un Asus ROG.... :D
il menne
21-02-2023, 11:58
Bboni... state bboni ( cit.)
Come detto, la console vs pc war non ha senso, specie qui che in pochi siamo giovincelli e ormai le cose si dovrebbero ben sapere come girano su pc e su console, tantpiù che parecchi qui per il tempo ormai mancante son passati dal pc alle console.
Direi che possiamo anche evitare battutine fini solo a se stesse, ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio preferisce, io non ho mai avuto, per fortuna problemi di budget quando ogni due o tre anni mi facevo il pc da gamng nè da quando son diventato perlopiù gamer da console, infatti ho ps5, series x e switch per giocare a tutte le esclusive e perchè mi piace collezionare i giochi retail e versioni CE dei titoli che mi interessano, ma la dignità di chi ha solo magari una switch che condivide coi figli o una series s è la stessa, evitiamo discorsi brutti su povery edition e quant'altro dai.
Poi su hwu è sempre stato così, che i topic ufficiali di un gioco PC in realtà si risolvessero più che altro in questioni tecniche, mods, tweaking e quant'altro, se il gioco ha delle criticità tecniche.
Ai bei tempi quando un gioco era importante si facevano due thread uno normale dove si parlava del gioco e uno tecnico dove si parlava del resto, ma ormai siamo così pochi che già è tanto che ci sia il thread, per il gioco nella sezione console manco c'è il topic. :asd:
Ormai siamo pochi e ci si conosce bene o male tutti tra quelli che scrivono, quindi restiamo in pace dai. :D
mircocatta
21-02-2023, 16:41
e giusto per tornare in tema tecnico, ho letto addietro che post patch la modifica al file engine, che è riportato anche in questo video (https://www.youtube.com/watch?v=I5YMEXJ0Iw4), non funziona più? o invece funziona ancora?
Lian_Sps_in_ZuBeI
21-02-2023, 17:29
ma comprate ancora le console e le schede video,sapete che si possono prendere gratis,basta un mattone... e saper reggere le ore piccole :D
Alekos Panagulis
21-02-2023, 20:12
ma comprate ancora le console e le schede video,sapete che si possono prendere gratis,basta un mattone... e saper reggere le ore piccole :DNon l'ho capita sinceramente.
Inviato dal mio CPH2305 utilizzando Tapatalk
NighTGhosT
21-02-2023, 20:54
Non l'ho capita sinceramente.
Ore piccole = notte, mattone x sfondare vetrine
Trattasi di scorribanda rubereccia notturna :asd:
X Dracula1975
Ho giusto provato Gran Turismo 7 in VR, sono già contento di averli spesi :D
Fine OT
Alekos Panagulis
21-02-2023, 21:49
Ma boh, rimango molto perplesso da certe uscite...
cronos1990
22-02-2023, 05:30
Bboni... state bboni ( cit.)
Come detto, la console vs pc war non ha senso, specie qui che in pochi siamo giovincelli e ormai le cose si dovrebbero ben sapere come girano su pc e su console, tantpiù che parecchi qui per il tempo ormai mancante son passati dal pc alle console.
Direi che possiamo anche evitare battutine fini solo a se stesse, ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio preferisce, io non ho mai avuto, per fortuna problemi di budget quando ogni due o tre anni mi facevo il pc da gamng nè da quando son diventato perlopiù gamer da console, infatti ho ps5, series x e switch per giocare a tutte le esclusive e perchè mi piace collezionare i giochi retail e versioni CE dei titoli che mi interessano, ma la dignità di chi ha solo magari una switch che condivide coi figli o una series s è la stessa, evitiamo discorsi brutti su povery edition e quant'altro dai.
Poi su hwu è sempre stato così, che i topic ufficiali di un gioco PC in realtà si risolvessero più che altro in questioni tecniche, mods, tweaking e quant'altro, se il gioco ha delle criticità tecniche.
Ai bei tempi quando un gioco era importante si facevano due thread uno normale dove si parlava del gioco e uno tecnico dove si parlava del resto, ma ormai siamo così pochi che già è tanto che ci sia il thread, per il gioco nella sezione console manco c'è il topic. :asd:
Ormai siamo pochi e ci si conosce bene o male tutti tra quelli che scrivono, quindi restiamo in pace dai. :DVedi menne, per citare non ricordo quale film ho capito da molti anni che invecchiare non fa dei saggi, ma solo dei vecchi.
Chi ha passato la vita a spendere fortune per il PC Gaming disprezzando le console, e mi sto mantenendo molto generico, non è che dopo 20 anni "rinsavisce" e cambia modo di pensare. A meno che nella sua vita non ci siano stati cambiamenti radicali che ne hanno cambiato le abitudini, e quindi prospettive e modo di pensare, una persona non cambia. Siamo programmati per vivere nello status quo, ma soprattutto per foraggiare la stupidità.
Ora: a me non frega nulla se di un videogioco la gente ne parla dal lato tecnico. Anzi, è giusto farlo, perchè anche quell'aspetto fa parte del prodotto e in una certa misura può inficiare l'esperienza di gioco. E anche io, in una certa misura, vorrei poter giocare ad un certo standard.
Il punto non è parlare o meno di certi argomenti, tanto meno stare a sindacare sui gusti delle persone. Il punto è nell'ambito di un certo argomento comprendere quali sono le priorità e mantenere un certo equilibrio.
Seguo questo topic, e ci scrivo, da quando è stato aperto perchè interessato al gioco. Da quando è uscito lo seguo con più frequenza di prima perchè comunque è un prodotto che mi lascia molti dubbi, e l'ambientazione non mi ha mai detto nulla di che, a parte alcuni lampi molto fugaci. Ma se vai a leggere tutte le pagine finora scritte da quando è uscito il gioco, se si escludono un paio di commenti molto vaghi e generici la gente qui non ha fatto che parlare degli aspetti tecnici del gioco. Ad oggi, nonostante ci siano oramai diverse ore di gioco sul groppone di molti, se una qualunque persona entra qui per sapere qualcosa del gioco... non viene a sapere nulla del gioco. E questo non è neanche lontanamente il caso più eclatante.
Per cui, al netto del rispetto che si deve portare per chiunque scriva in questo spazio di discussione (così come in tutti), molti di quelli che scrivono in questa sezione non li definisco videogiocatori, al massimo dei tester che passano il tempo a contare gli FPS o anche il più minimo difetto grafico di cui nessuno fa caso mentre gioca. Potrebbero avere il miglior gioco mai prodotto tra le mani, passerebbero il tempo a trovare quel difetto tecnico che conta il giusto e nulla più.
Chiaro che non tutti sono così e chiaramente non mi metterò a fare nomi, ma non copriamoci gli occhi: la tendenza delle discussioni è quella.
E al netto di questo trovo ridicole, per non dire offensive, certe uscite quando si cerca di difendersi nel momento in cui si fa notare quello che è ovvio da anni, per non dire di alcune provocazioni spocchiose che dimostrano solo, per l'appunto, la stupidità umana.
Ognuno poi è libero di spendere 2500 euro per una GPU, non sarò certo io a criticarlo, semmai l'opposto, ma questo non giustifica certi comportamenti nè ci mette al riparo da certi giudizi di fronte a certi comportamenti/ragionamenti.
Vedi menne, per citare non ricordo quale film ho capito da molti anni che invecchiare non fa dei saggi, ma solo dei vecchi.
Il mio nome è Nessuno > gli anni non fanno dei sapienti, fanno solo dei vecchi ;)
fraussantin
22-02-2023, 06:53
Il mio nome è Nessuno > gli anni non fanno dei sapienti, fanno solo dei vecchi ;):asd:
Frase decisamente saggia , ops ... XD
cronos1990
22-02-2023, 07:11
Il mio nome è Nessuno > gli anni non fanno dei sapienti, fanno solo dei vecchi ;)Bella memoria. E' anche uno dei miei film preferiti :fagiano:
Idem, lo adoro, per questo m'è suonata subito ;)
cronos1990
22-02-2023, 07:44
:ave:
il menne
22-02-2023, 11:43
Eh ma qui si citano filmoni CULT.... grandissimo film, oltre a Terence e Henry abbiamo anche il mitico Mario , le musiche di Ennio .... eh mi fate venire voglia di rivederlo, l'avrò visto decine di volte negli anni, nel we mi sa che tiro fuori il dvd e me lo rivedo con piacere. :D
wolverine
22-02-2023, 11:49
Non l'ho capita sinceramente.
Darsi al furto in poche parole.
Lian_Sps_in_ZuBeI
22-02-2023, 12:54
Ma boh, rimango molto perplesso da certe uscite...
Bisogna saper ridere dai…palese che stavo scherzando :)
fraussantin
22-02-2023, 14:12
Bisogna saper ridere dai
palese che stavo scherzando :)Già tanto che non ti hanno segnalato ai mod :asd:
Cercando di rientrare in OT, posso dare finalmente un giudizio dopo più di 20 ore di gioco.
A me piace fare le cose con estrema calma, gustarmi tutti gli aspetti di un gioco, prova ne sia il fatto che dopo 21 ore sono al 28% di progresso.
Secondo me il gioco è semplicemente stupendo, mi ricorda molto RDR2 (che ho finito dopo 130 ore di gioco) e soprattutto la cosa che mi piace di più è lo stratagemma narrativo scelto.
Non mi sono mai sentito Harry, non mi è mai mancato, non mi sono mai mancati i personaggi principali del gioco, ma il fatto di poter essere uno studente di Hogwarts è una figata pazzesca.
I combattimenti sono davvero divertenti e mai banali, si possono scegliere diverse strategie tutte funzionali, gli enigmi (tranne poche eccezioni) non sono così facili ma danno molta soddisfazione.
Il volo con la scopa, che ho sbloccato poco tempo fa, è davvero ben realizzato. Mi piace moltissimo volare a quote diverse per gustarmi il panorama e vedere sotto di me territori nuovi, per poi fermarmi in corrispondenza di nuove prove e/o personaggi da incontrare.
Le missioni secondarie sono tantissime e tutte ben realizzate.
La possibilità di personalizzazione dell'equipaggiamento è realizzata in maniera oltremodo intelligente, permettendo di indossare gli oggetti più potenti salvo poterli far apparire come si preferisce.
Insomma, ripeto quanto detto precedentemente: secondo me si sta un po' troppo spaccando il capello su tantissime questioni tecniche, che rispetto per carità, ma il gioco in sè è uno spettacolo.
Vi parla uno che ci sta giocando senza RT, risoluzione 2k e dettagli medi, senza mai aver avuto un problema. E non ho un pc propriamente nuovo e super prestante, considerando che sono ancora con un FX8320@4.1ghz e 16gb di ram ddr3.
Ma quindi quali sono tweks funzionanti? Dopo gli aggiornamenti ho un sacco di struttering :muro:
Vi parla uno che ci sta giocando senza RT, risoluzione 2k e dettagli medi, senza mai aver avuto un problema. E non ho un pc propriamente nuovo e super prestante, considerando che sono ancora con un FX8320@4.1ghz e 16gb di ram ddr3.
Niente stuttering?
Niente stuttering?
di base no, solo passando da dentro il castello a fuori può capitare per 1 o 2 secondi, ma veramente roba da nulla :)
fraussantin
23-02-2023, 08:17
di base no, solo passando da dentro il castello a fuori può capitare per 1 o 2 secondi, ma veramente roba da nulla :)Anche solo avvicinandosi alle aree esterne proprio perche sta a spostare robe da ram a vram , ma anche durante le quest quando partono alcune cut si sputtana tutto.
Per me era risolvibile facilmente con un caricamento in entrata al castello o dal passaggio tra un arra ad un altra , o prima delle cut , proprio come quando entri in cetti doungeon o nella stanza delle necessità. ( Che poi sono 2 secondi di caricamento al posto di 1 minuto di bestemmie. )
Ma proprio una roba da mezza giornata di lavoro e risolvi.
il menne
23-02-2023, 09:02
Secondo me per il passaggio tra alcune zone hanno previsto che i giocatori usino più il fast travel che lo spostamento diretto, chiaramente col fast travel l'area quando parte è tutta caricata e non hai rallentamenti o stuttering, chiaro che se invece ti sposti sulla scopa ( quindi velocemente ) o vai di corsa nel castello tra un area e un altra la cosa si nota, a volte si nota anche su console....
Per me hanno pensato che all'inizio nel castello si cammina per esplorare quindi la cosa si vede meno, idem per l'esterno, poi quando si deve correre il giocatore medio andrà di fast travel, quindi inutile curare più di altro il passaggio tra le aree... :asd:
Penso male? :asd:
cronos1990
23-02-2023, 09:22
Secondo me per il passaggio tra alcune zone hanno previsto che i giocatori usino più il fast travel che lo spostamento diretto, chiaramente col fast travel l'area quando parte è tutta caricata e non hai rallentamenti o stuttering, chiaro che se invece ti sposti sulla scopa ( quindi velocemente ) o vai di corsa nel castello tra un area e un altra la cosa si nota, a volte si nota anche su console....
Per me hanno pensato che all'inizio nel castello si cammina per esplorare quindi la cosa si vede meno, idem per l'esterno, poi quando si deve correre il giocatore medio andrà di fast travel, quindi inutile curare più di altro il passaggio tra le aree... :asd:
Penso male? :asd:Penso che a quel punto non avrebbero affatto inserito la scopa per volare, o al limite farla usare solo in determinati contesti.
Per cui a mio avviso si tratta di cattiva ottimizzazione.
wolverine
23-02-2023, 11:58
Penso male? :asd:
Quindi bisogna scopare il meno possibile e usare il fast travel? :D :O
Nel mio caso nessun problema nei viaggi, nè a piedi nè con la scopa :)
Eschelon
23-02-2023, 23:23
Cmq personalmente trovo piú intuitivo giocare con mouse e tastiera piuttosto che con pad (o sulla deck), ma piú che altro nell'uso degli incantesimi, insomma con i pulsanti del pad tra selezione e combo non lo trovo proprio immediato (premi R2, tieni premuto, tasto direzionale ecc..), poi vabbè sia per l'uno che per l'altro sistema è anche questione di memorizzazione.
cronos1990
24-02-2023, 06:10
Nel mio caso nessun problema nei viaggi, nè a piedi nè con la scopa :)Rimanere sempre dentro la stessa stanza del castello non vale :asd:
fraussantin
24-02-2023, 07:06
Penso male? :asd:Secondo me hanno pensato più alle critiche di averci dei caricamenti nel mezzo del gioco che a fare le cose fatte perbene .
Ma sono io che penso male forse xD :asd:
sertopica
24-02-2023, 07:10
Empress, il tipo russo che ha giurato guerra a Denuvo, e' riuscito a craccare il codice di protezione. Qui una comparativa con e senza Denuvo. Su CPU piu' vecchie incide non poco averlo ma non sarei sorpreso se anche il mio 10700k ne soffra causando fps piu' bassi. Davvero invasivo e chi compra titoli originali se la prende in saccoccia...
https://youtu.be/W_4GwL8zN8A
Ragazzi, segnalo per chi è amante del completismo come me che oggi è l'ultimo giorno per collezionare i cosmetici del twitch drop, per dettagli Leggi qui. (https://twitter.com/AvalancheWB/status/1628521857178816512?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1628521857178816512%7Ctwgr%5E759a5f1b38adea27e5cc39933142f2f4229e93f8%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=https%3A%2F%2Fmultiplayer.it%2Fnotizie%2Fhogwarts-legacy-twitch-drops-svelati-cosa-ottenere-quando.html)
cronos1990
24-02-2023, 07:48
"Ragazzi": ne vedo pochini in questo topic :asd:
"Ragazzi": ne vedo pochini in questo topic :asd:
Pensa che tu, se la data nel tuo nick è quella di nascita, sei uno dei più giovani :D :D :D :D :D .
Ma in ogni caso noi siamo tutti "ragazzi" dentro :sofico: :sofico:
fraussantin
24-02-2023, 07:52
Pensa che tu, se la data nel tuo nick è quella di nascita, sei uno dei più giovani :D :D :D :D :D .
Ma in ogni caso noi siamo tutti "ragazzi" dentro :sofico: :sofico:No quella è la data di lancio di beverly hills 90210 , la sua serie preferita :asd:
L'eta è la nostra .xD
Qualcuno ha già individuato le opzioni grafiche che ammazzano i frames?
StrixyRoG
24-02-2023, 08:04
Il gioco stesso :D
Cutter90
24-02-2023, 08:21
Gli sviluppatori
Rimanere sempre dentro la stessa stanza del castello non vale :asd:
pensa che volando con la scopa ho già scoperto tutta la regione :)
Il gioco stesso :D
Gli sviluppatori
Grazie :D
cronos1990
24-02-2023, 08:41
Ma in ogni caso noi siamo tutti "ragazzi" dentro :sofico: :sofico:Se facevo un elenco di tutte le persone ingannate qui sul forum da quella data (in relazione alla mia età reale) avrei scritto una Treccani :asd:
Lian_Sps_in_ZuBeI
24-02-2023, 09:48
Empress, il tipo russo che ha giurato guerra a Denuvo, e' riuscito a craccare il codice di protezione. Qui una comparativa con e senza Denuvo. Su CPU piu' vecchie incide non poco averlo ma non sarei sorpreso se anche il mio 10700k ne soffra causando fps piu' bassi. Davvero invasivo e chi compra titoli originali se la prende in saccoccia...
assurdo 20 frame in meno :D
quando sento denuvo ci penso sempre due volte ad acquistare un gioco..ma qui non potevo farlo e quindi ho comprato subito. se posso compro su gog. almeno sto sereno.
wolverine
24-02-2023, 09:56
C'è buona speranza anche per Forspoken allora, sperando che tolgano sto denuvo il prima possibile. :D
Cutter90
24-02-2023, 10:00
assurdo 20 frame in meno :D
quando sento denuvo ci penso sempre due volte ad acquistare un gioco..ma qui non potevo farlo e quindi ho comprato subito. se posso compro su gog. almeno sto sereno.
Chi è disposto a fare un test con me per verificare se anche sulle ns configurazioni va così?
DJurassic
24-02-2023, 10:06
EMPRESS è una lei. Da qui il nick imperatrice.
Personalmente spinto dalla curiosità l’ho provato e non ho visto alcuna differenza. Il frame rate è identico a quello che ho nel gioco originale così come è inalterato lo stuttering, presente in entrambe le versioni. Non vorrei che quel video sia stato messo su ad oc per alimentare le polemiche anti Denuvo di chi la ritiene responsabile di incidere negativamente sulle prestazion dei giochi dove questa è presente. Io al contrario ritengo siano gli sviluppatori a non sapere dove mettere le mani ne prima ne durante ne dopo lo sviluppo di un gioco. Non a caso nonostante il gioco abbia venduto la bellezza di 12 milioni di copie in 2 settimane finora non è stata rilasciata nessuna patch utile a migliorare le performance su PC (e XBox). WB al momento è evidentemente troppo impegnata a contare i soldi che non a fornire il giusto supporto a chi il gioco lo ha pagato davvero.
Lian_Sps_in_ZuBeI
24-02-2023, 10:09
Personalmente spinto dalla curiosità l’ho provato e non ho visto alcuna differenza. Il frame rate è identico a[...].
potrebbe essere..oppure il test lo devi fare con una scheda madre pre 2015 :)
io ho amici che hanno un cpu 4 gen ma non hanno i soldi per la versione originale,testerebbero solo quella barrucata :D
io ho un i7 6gen in salotto,ma non ha nessuna gpu. e il case è autocostruito piu' slim possibile,dovrei distruggerlo e sinceramente no. :D
cronos1990
24-02-2023, 10:13
Chi è disposto a fare un test con me per verificare se anche sulle ns configurazioni va così?Io... se mi compri una copia del gioco :asd:
Cutter90
24-02-2023, 10:20
Personalmente spinto dalla curiosità l’ho provato e non ho visto alcuna differenza. Il frame rate è identico a quello che ho nel gioco originale così come è inalterato lo stuttering, presente in entrambe le versioni. Non vorrei che quel video sia stato messo su ad oc per alimentare le polemiche anti Denuvo di chi la ritiene responsabile di incidere negativamente sulle prestazion dei giochi dove questa è presente. Io al contrario ritengo siano gli sviluppatori a non sapere dove mettere le mani ne prima ne durante ne dopo lo sviluppo di un gioco. Non a caso nonostante il gioco abbia venduto la bellezza di 12 milioni di copie in 2 settimane finora non è stata rilasciata nessuna patch utile a migliorare le performance su PC (e XBox). WB al momento è evidentemente troppo impegnata a contare i soldi che non a fornire il giusto supporto a chi il gioco lo ha pagato davvero.
Ah si, può essere tranquillamente. Ma come avrebbe fatto a migliorare le perf con gli stessi dettagli di proposito?
Cmq si, imbarazzante che il gioco venga trascurato in questo modo.
sertopica
24-02-2023, 10:23
E' un uomo. Non una donna. Il fatto che si presenti come una donna non fa di lui una donna. Oddio mi ricorda le controversie intorno a hogwarts legacy. :asd: :asd:
Il video non e' messo li' ad hoc. Denuvo degrada le prestazioni ma se hai un 13900ks überpower edition chiaro che non te ne accorgi. :stordita:
Denuvo e' solo la ciliegina sulla torta poi chiaro che pure i devs ci mettono il carico.
StrixyRoG
24-02-2023, 10:30
Grazie :D
Comunque, a parte gli scherzi, puoi dare un'occhiata a questo video, e da quello che ho visto e letto il Ray Tracing ad ultra ha un bug, ti mangia fps e non hai nulla in più, quindi in ogni caso disattiverei l'RT.
https://youtu.be/N0mWVLhy954
DJurassic
24-02-2023, 11:04
E' un uomo. Non una donna. Il fatto che si presenti come una donna non fa di lui una donna. Oddio mi ricorda le controversie intorno a hogwarts legacy. :asd: :asd:
Il video non e' messo li' ad hoc. Denuvo degrada le prestazioni ma se hai un 13900ks überpower edition chiaro che non te ne accorgi. :stordita:
Denuvo e' solo la ciliegina sulla torta poi chiaro che pure i devs ci mettono il carico.
Io sapevo fosse una donna come riportato ovunque. Se poi lo conosci di persona alzo le mani :asd:
Tornando al video resto della mia posizione che Denuvo non centra assolutamente nulla con le performance scadenti che stiamo riscontrando un pò tutti. Magari può incidere su pc antidiluviani che in ogni caso non riuscirebbero a far girare decentemente un gioco come questo, ma sui moderni hw parliamo del nulla. Finora l'unico caso di prestazioni degradate con Denuvo anti-tamper è stato il caso di DMC che però adottava la prima versione, poi rimossa e corretta non appena si venne a sapere. Io continuo a incolpare la pigrizia degli sviluppatori nel metterci mano in modo convinto e all'UE4 che ancora una volta dimostra delle carenze strutturali quando si tratta di compilare gli shader. Mettici pure il RT che grava pesantemente a livello di CPU e la frittata è servita.
Il problema del gioco per me è lo stuttering, non il frame rate. Se il frametime fosse più stabile e presentasse meno picchi mi accontenterei di fare 60fps, invece dei 140 che ho ora con drop continui causati dagli spostamenti. La versione pirata non aiuta ne riduce questi problemi e di conseguenza non è Denuvo a causarli ne ad amplificarli.
Per evitare la compilazione degli shaders ad ogni avvio c'è una soluzione?
Leopardo da Vinci
24-02-2023, 13:18
Per evitare la compilazione degli shaders ad ogni avvio c'è una soluzione?
https://www.nexusmods.com/hogwartslegacy/mods/22
Alekos Panagulis
24-02-2023, 13:22
Personalmente spinto dalla curiosità l’ho provato e non ho visto alcuna differenza. Il frame rate è identico a quello che ho nel gioco originale così come è inalterato lo stuttering, presente in entrambe le versioni. Non vorrei che quel video sia stato messo su ad oc per alimentare le polemiche anti Denuvo di chi la ritiene responsabile di incidere negativamente sulle prestazion dei giochi dove questa è presente. Io al contrario ritengo siano gli sviluppatori a non sapere dove mettere le mani ne prima ne durante ne dopo lo sviluppo di un gioco. Non a caso nonostante il gioco abbia venduto la bellezza di 12 milioni di copie in 2 settimane finora non è stata rilasciata nessuna patch utile a migliorare le performance su PC (e XBox). WB al momento è evidentemente troppo impegnata a contare i soldi che non a fornire il giusto supporto a chi il gioco lo ha pagato davvero.Ovvio che con la tua build non noti alcuna differenza.
Proverò anche io con il laptop (Legion 5 pro con 5800h e 3070). Se c'è differenza di performance mi incazzo di brutto.
DJurassic
24-02-2023, 13:59
Ovvio che con la tua build non noti alcuna differenza.
Proverò anche io con il laptop (Legion 5 pro con 5800h e 3070). Se c'è differenza di performance mi incazzo di brutto.
Su Twitter non menzioniamo la pirateria, grazie sta testando la versione pirata e finora non ha riscontrato alcuna differenza.
non menzioniamo la pirateria, grazie
C'è anche da considerare che Empress non elimina Denuvo ma la bypassa, quindi ci sta non vedere nessun beneficio.
Alekos Panagulis
24-02-2023, 14:26
Su Twitter non menzioniamo la pirateria, grazie sta testando la versione pirata e finora non ha riscontrato alcuna differenza.
non menzioniamo la pirateria, grazie
C'è anche da considerare che Empress non elimina Denuvo ma la bypassa, quindi ci sta non vedere nessun beneficio.
In pratica Denuvo continua a girare.
Cmq quelli di HU hanno provato a testare con 7950x e 5600x, entrambe cpu ben corazzate e con clock belli alti.
La cpu del mio notebook, con un TDP di 45w, potrebbe soffrire di più.
Farò alcuni test.
DJurassic
24-02-2023, 14:51
In pratica Denuvo continua a girare.
Cmq quelli di HU hanno provato a testare con 7950x e 5600x, entrambe cpu ben corazzate e con clock belli alti.
La cpu del mio notebook, con un TDP di 45w, potrebbe soffrire di più.
Farò alcuni test.
Fammi sapere. In ogni caso si spera facciano uscire una patch per correggere gli innumerevoli problemi che questo gioco ha, specie lato stuttering.
StrixyRoG
24-02-2023, 16:43
Fammi sapere. In ogni caso si spera facciano uscire una patch per correggere gli innumerevoli problemi che questo gioco ha, specie lato stuttering.
Per quanto riguarda lo stuttering mi sono letto un po' di soluzioni, ed ho deciso di provare quella meno invasiva che è stato il dover sostituire il file del DLSS con l'ultimo uscito, e devo dire che è migliorato molto. Non so se lo hai già provato.
Lian_Sps_in_ZuBeI
24-02-2023, 18:48
con l'ultima versione di Ascendio (mod) riesco a mettere tutto su ultra(rt off) e tenere 58/60 fps. prima non mi era possibile.
usando il mio monitor 2560x1440.
anche se sinceramente nebbia e cielo potrei tenerli su elevato..non noto differenze.
utile anche usare il programmino Reduce Memory,che impostato su 60-70%,con frequenza 5secondi ti tiene la memoria ram libera,senza che il gioco ne abbuffi per nessun motivo valido.
DJurassic
24-02-2023, 19:36
Per quanto riguarda lo stuttering mi sono letto un po' di soluzioni, ed ho deciso di provare quella meno invasiva che è stato il dover sostituire il file del DLSS con l'ultimo uscito, e devo dire che è migliorato molto. Non so se lo hai già provato.
Intendi la versione 3.1.1? L'ho già messa quella. Stuttera comunque a Hogsmeade.
con l'ultima versione di Ascendio (mod) riesco a mettere tutto su ultra(rt off) e tenere 58/60 fps. prima non mi era possibile.
usando il mio monitor 2560x1440.
anche se sinceramente nebbia e cielo potrei tenerli su elevato..non noto differenze.
utile anche usare il programmino Reduce Memory,che impostato su 60-70%,con frequenza 5secondi ti tiene la memoria ram libera,senza che il gioco ne abbuffi per nessun motivo valido.
Fà schifo quella mod lì. L'ho provata nonostante non fossi convinto su suggerimento di alcuni utenti e facevo bene a diffidare. In pratica serve solo a ridurre il carico di Vram su sistemi con meno di 16gb ma per farlo introduce un fastidiosissimo caricamento delle textures non appena entri in una nuova area o dopo un caricamento. Appena avviato il gioco sembrava di aver messo la potatoes Mode.
Per il resto non riduce lo stuttering, non serve ad una mazza ed è un eseguibile di oltre 100mb che non si capisce bene cosa installi e soprattutto dove. Come facciano certi modder improvvisati a guadagnare tanto consenso rimane un mistero, ma per me quella roba non dovrebbe stare nemmeno su Nexus.
Lian_Sps_in_ZuBeI
24-02-2023, 20:07
Intendi la versione 3.1.1? L'ho già messa quella. Stuttera comunque a Hogsmeade.
.
è uscita la 3.1.1v2 non so perche' l'hanno chiamata cosi.
edit: aggiunge il nuovo gioco atomic pare.
DJurassic
24-02-2023, 21:13
è uscita la 3.1.1v2 non so perche' l'hanno chiamata cosi.
edit: aggiunge il nuovo gioco atomic pare.
Cosa sarebbe atomic?
sertopica
24-02-2023, 21:19
^ Intende che e' la versione DLSS inclusa in Atomic Heart.
Io sapevo fosse una donna come riportato ovunque. Se poi lo conosci di persona alzo le mani :asd:
Tornando al video resto della mia posizione che Denuvo non centra assolutamente nulla con le performance scadenti che stiamo riscontrando un pò tutti. Magari può incidere su pc antidiluviani che in ogni caso non riuscirebbero a far girare decentemente un gioco come questo, ma sui moderni hw parliamo del nulla. Finora l'unico caso di prestazioni degradate con Denuvo anti-tamper è stato il caso di DMC che però adottava la prima versione, poi rimossa e corretta non appena si venne a sapere. Io continuo a incolpare la pigrizia degli sviluppatori nel metterci mano in modo convinto e all'UE4 che ancora una volta dimostra delle carenze strutturali quando si tratta di compilare gli shader. Mettici pure il RT che grava pesantemente a livello di CPU e la frittata è servita.
Il problema del gioco per me è lo stuttering, non il frame rate. Se il frametime fosse più stabile e presentasse meno picchi mi accontenterei di fare 60fps, invece dei 140 che ho ora con drop continui causati dagli spostamenti. La versione pirata non aiuta ne riduce questi problemi e di conseguenza non è Denuvo a causarli ne ad amplificarli.
Da quello che so io e' un lui che si spaccia per donna per confondere le acque. :D
Tornando al gioco, l'unico problema non e' lo stuttering. Sono quei 10+ fps che ballano fra versione liscia e craccata.
Ma hai sempre un lieve stuttering anche con la CPU nuova?
Alekos Panagulis
24-02-2023, 22:34
Provato con e senza ray tracing, in una scena fissa del castello di Hogwarts.
Performance IDENTICHE.
fraussantin
24-02-2023, 23:22
Da quello che so io e' un lui che si spaccia per donna per confondere le acque. :D
Tornando al gioco, l'unico problema non e' lo stuttering. Sono quei 10+ fps che ballano fra versione liscia e craccata.
Ma hai sempre un lieve stuttering anche con la CPU nuova?Ma quindi ora riescono a togliere completamente il denuvo?
Prima veniva solo bypassato .
DJurassic
24-02-2023, 23:35
Provato con e senza ray tracing, in una scena fissa del castello di Hogwarts.
Performance IDENTICHE.
Ok, quindi è come immaginavo io. Grazie.
Ah, non ci sarei mai arrivato :asd:
Ma hai sempre un lieve stuttering anche con la CPU nuova?
Guarda non è cambiato assolutamente nulla nemmeno con il 13900KF sparato a 5.8 all core. La GPU si rifiuta di essere applicata in modo conforme se non in rari casi e grazie al DLSS 3. Se disattivi quello lasciamo perdere.
sertopica
25-02-2023, 08:06
Madonna che pena. E io che credevo che il 13900K avrebbe risolto tutto. :doh:
DJurassic
25-02-2023, 11:41
:friend:
In altri giochi però ci sono differenze, questo sì. Ma lo stuttering quando è così incontrollato non ha soluzione se non tramite patch (che porca put**na non stanno uscendo).
wolverine
25-02-2023, 11:42
Hai cambiato cpu? :)
Eschelon
25-02-2023, 23:40
Ultimamente nemmeno ci faccio piú caso allo stuttering del gioco in certe situazioni, se poi riescono a sistemarlo meglio.
Però ormai sembra si parli molto piú di problematiche tecniche che del gameplay.
sertopica
26-02-2023, 05:35
Hai cambiato cpu? :)
Nono, mi riferivo a quella di djurassic. :D
Io sinceramente non so che fare con il resto della piattaforma. Me la tengo per un altro anno sicuro poi boh.
:friend:
In altri giochi però ci sono differenze, questo sì. Ma lo stuttering quando è così incontrollato non ha soluzione se non tramite patch (che porca put**na non stanno uscendo).
Ok riguardo a Denuvo avevi ragione, era una boiata e ci sono cascato. Mea culpa.
Fatto sta che il sistema e' molto invasivo, ora hanno introdotto anche ulteriori restrizioni particolarmente fastidiose per chi fa tests e benchmark per siti specializzati, in pratica se cambi CPU per 5 volte (ok caso limite che non ci riguarda, pero' e' indicativo della direzione intrapresa) l'intero sistema viene visto come nuovo, dopo la quinta volta il gioco viene bloccato per ore. L'ho letto qui su PCGH: https://www.pcgameshardware.de/Hogwarts-Legacy-Spiel-73015/Specials/Hogwarts-Legacy-Tech-Test-Benchmarks-Raytracing-1413184/4/
Usate Google Translate :D
Wie, nur fünf CPUs? Bitte lesen! Hogwarts Legacy setzt auf den effektiven Kopierschutz Denuvo, welcher jeden Prozessor-Wechsel als neues System wertet und nach fünf dieser Vorgänge das Spiel für Stunden sperrt. Wir haben daher nicht viele Modelle im Vergleich, dafür jedoch breit gefächert. Erfreuen Sie sich am Vergleich zwischen zwei Grafikkarten und der Aufschlüsselung der Raytracing-Performance aus CPU-Sicht. Weitere Modelle werden als Updates folgen, da das Spiel aufgrund seiner hohen Beliebtheit derzeit in den PCGH-Leistungsindex integriert wird.
Buongiorno a tutti, una domanda per chi è molto avanti nel gioco, le sfide nei duelli una volta sbloccate tutte le ricompense, non servono più a nulla? Ho visto che non danno nemmeno esperienza allora a cosa servono?
StrixyRoG
27-02-2023, 09:17
Buondì, qualcuno che ci gioca su Windows 11 ha problemi di freeze o chiusure improvvise?
Buongiorno a tutti, una domanda per chi è molto avanti nel gioco, le sfide nei duelli una volta sbloccate tutte le ricompense, non servono più a nulla? Ho visto che non danno nemmeno esperienza allora a cosa servono?
No, ti prendi le ricompense e stop..
Buondì, qualcuno che ci gioca su Windows 11 ha problemi di freeze o chiusure improvvise?
Grazie per la risposta, lo sospettavo, per le chiusure improvvise e i crash sono quasi sempre dovuti ad instabilità del sistema, il gioco è molto esigente e mette alla prova tutti gli overclock che se non sono stabili al 100% provocano crash e chiusure improvvise.
sertopica
27-02-2023, 09:59
Me lo ha fatto con overclock della GPU instabile e con alimentatore sottodimensionato, ma mai a stock. Hai overcloccato qualcosa nel sistema per caso?
Per essere preciso, con il nuovo ali in firma posso overcloccare la GPU senza crash.
StrixyRoG
27-02-2023, 10:17
Chiedevo perché adesso ho rimesso il 10 e sembra aver trovato la quadra, sto giocando ogni giorno e no ho ancora avuto crash (la toccatina è d'obbligo :D), quindi volendo riprovare l'11 con le stesse impostazioni la mia paura è che fosse il sistema operativo, oltre al gioco che ha i suoi problemi.
il menne
27-02-2023, 10:46
Comunque, parlando dl gioco, mettendo a DIFFICILE e andando avanti nella storia, finalmente qualche combattimento diventa maggiormente impegnativo, e quindi divertente, a normale era davvero troppo facile.
A difficile, pur restando più che fattibile, diventa un poco più divertente, specie se i nemici sono tanti e sei circondato, o sono diversi mob più due troll :D
Il segreto per non farlo diventare monotono è variare le varie cose da fare, se uno si mette a cercare le statuette di demiguise una sessione di gioco intera si rompe alla fine, o se si mette a fare prove di merlino una dietro l'altra.
Io invece seguo lentamente le missioni secondarie e poi esploro le varie zone intorno a dove mi mandano le missioni quindi magari trovi una statuetta fai due prove di merlino, catturi 3/4 animali, trovi due tesori....
Comunque presumo di essere se l'indicatore serve a poco più di metà gioco.
Come storia principale devo andare nel castello di Rookwood a cercare il suo quadro col prof pig per un altra prova del custode
Comunque alla fine è divertente e rilassante.
Però a quanto ho capito c'è una missione molto lunga e molto bella che è solo su ps5, non c'è neppure su pc giusto? ( la pozione felix felicis si dovrebbe chiamare ) o questa...? da quando esistono le missioni esclusive console? :confused:
Chiedevo perché adesso ho rimesso il 10 e sembra aver trovato la quadra, sto giocando ogni giorno e no ho ancora avuto crash (la toccatina è d'obbligo :D), quindi volendo riprovare l'11 con le stesse impostazioni la mia paura è che fosse il sistema operativo, oltre al gioco che ha i suoi problemi.
Il sistema operativo non c'entra nulla a mio parere, è il fatto che i due sistemi operativi usano il processore in maniera molto diversa e win11 lo stressa molto di più, da qui i ritorni al desktop. In ogni caso se i crash e i ritorni al desktop sono sistematici la colpa è sempre dell'instabilità del sistema e mai del gioco, e te lo dico per esperienza diretta.
Lian_Sps_in_ZuBeI
27-02-2023, 10:47
Io ho crashato diverse volte in pochissimo tempo ,quando sono andato a ritoccare la frequenza delle memorie della gpu,ma il core della gpu lo alzo fino al limite(sulle FE non posso modificare i volt con MSI AB). Quindi posso alzare solo di 115 portando la gpu a 2100mhz.
sertopica
27-02-2023, 11:01
Il sistema operativo non c'entra nulla a mio parere, è il fatto che i due sistemi operativi usano il processore in maniera molto diversa e win11 lo stressa molto di più, da qui i ritorni al desktop. In ogni caso se i crash e i ritorni al desktop sono sistematici la colpa è sempre dell'instabilità del sistema e mai del gioco, e te lo dico per esperienza diretta.
Quoto. Eventualmente andra' in crash di nuovo, indipendentemente dal fatto che sia win 10 o 11.
Per esempio HL e' l'unico titolo che mi dava un errore WHEA automaticamente corretto chiamato internal parity error, che avviene normalmente all'interno del processore. Ho disabilitato i C-States ed ora quell'errore non appare piu'. Questo perche' sono in OC e quell'opzione causava noie in qualche modo. E sono rock solid, ho testato per ore con OCCT, Cinebench e quant'altro.
wolverine
27-02-2023, 11:42
Windows 11 usa l'isolamento dei core, forse è dovuto a quello? (Windows 10 non lo abilita di default)
fraussantin
27-02-2023, 13:49
Io uso w11 e di crash a desktop non ne ho mai visti
alexxx19
27-02-2023, 14:28
Però a quanto ho capito c'è una missione molto lunga e molto bella che è solo su ps5, non c'è neppure su pc giusto? ( la pozione felix felicis si dovrebbe chiamare ) o questa...? da quando esistono le missioni esclusive console? :confused:
si c' è anche una missione in esclusiva per ps5, ma non ho capito se in esclusiva temporale, perchè qualche settimana fa avevo letto che erano riusciti (o stavano tentando) di sbloccarla anche su pc in quanto presente nel codice del gioco
si c' è anche una missione in esclusiva per ps5, ma non ho capito se in esclusiva temporale, perchè qualche settimana fa avevo letto che erano riusciti (o stavano tentando) di sbloccarla anche su pc in quanto presente nel codice del gioco
Purtroppo ho saputo che sulla versione craccata è già bella che presente e giocabile. Mi sa che quando lo finisco mi scarico l'innominato :D :D e vedo se si sblocca.
Lian_Sps_in_ZuBeI
27-02-2023, 15:54
So che ce una secondaria impossibile da fare..è stata fixxata nel mentre?
ce della gente in gabbia e non si riesce a liberarla almeno cosi mi è stato detto.
io non l'ho ancora trovata sta missione.
alexxx19
27-02-2023, 16:04
Purtroppo ho saputo che sulla versione craccata è già bella che presente e giocabile. Mi sa che quando lo finisco mi scarico l'innominato :D :D e vedo se si sblocca.
e io pagoh...cit...:asd: :asd:
ce della gente in gabbia e non si riesce a liberarla almeno cosi mi è stato detto.
Secondo me ti hanno detto una fesseria, io sono al 95% del gioco ho finito tutte le missioni principali e sono a 30/32 di quelle secondarie e queste gabbie chiuse non le ho trovate. Piuttosto non trovo l'ultimo famigerato, sono a 11/12 e le ultime due secondarie, qualcuno sa qualcosa in proposito?
Edit:
Forse ho capito che le ultime due secondarie riguardano il completamento della guida pratica?
il menne
27-02-2023, 16:16
Non è che ti sbagli con il liberare Biscotto ( Mooncalf domestico di un Goblin, preso dai bracconeri insieme ad altri ) dalla gabbia ?
Se è quella la missione funziona benissimo, basta avere l'incantesimo alohomora di livello 2 ( o forse basta 1 non mi ricordo bene )
Se poi ce ne sono altre con persone ingabbiate non so.... per ora ( metà gioco circa ) mi sembra di no..... :fagiano:
JuanCarlos
27-02-2023, 17:50
Se è quella la missione funziona benissimo, basta avere l'incantesimo alohomora di livello 2 ( o forse basta 1 non mi ricordo bene )
Se poi ce ne sono altre con persone ingabbiate non so.... per ora ( metà gioco circa ) mi sembra di no..... :fagiano:
Basta al livello 1, l'ho fatta anch'io che non ho ancora trovato la voglia di andarmi a cercare le statuette :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.