PDA

View Full Version : Hogwarts Legacy

Pagine : 1 [2] 3 4 5

yume the ronin
09-02-2023, 10:22
Se siete limitati voi io che ho ancora un 3770k, seppur overloccato, unito ad una 2080 TI mi sa che rimando l'acquisto a tempi migliori. Però giocando senza problemi a tutti i giochi più recenti, come Gow o Elden Ring, pensavo che pure questo potessi permettermelo.
ma infatti ragazzi, parliamoci chiaro, al di la della legittima e corretta ottimizzazione del proprio hardware, il gioco è visivamente piacevole ma non giustifica in alcun modo una pesantezza del genere, è chiaramente ottimizzato male e con problemi da risolvere

la produzione è ad alto budget, confido che ci porranno una pezza in qualche modo

detto ciò, da non fan di HP, mi sta piacendo parecchio: è molto curato, dettagliato e piacevole da giocare

wolverine
09-02-2023, 10:23
https://twitter.com/hardwareunboxed/status/1623619232901767168?s=46&t=tZaHTjcgLvtKHM25rMq4kQ

https://twitter.com/hardwareunboxed/status/1623619530143723521?s=46&t=tZaHTjcgLvtKHM25rMq4kQ

Aspettando la patch…

Zen 4 quindi serie 7xxx.

wolverine
09-02-2023, 10:27
ma infatti ragazzi, parliamoci chiaro, al di la della legittima e corretta ottimizzazione del proprio hardware il gioco è visivamente piacevole ma non giustifica in alcun modo una pesantezza del genere, è chiaramente ottimizzato male e con problemi da risolvere

la produzione è ad alto budget, confido che ci porranno una pezza in qualche modo

detto ciò, da non fan di HP, sta piacendo parecchio: è molto curato, dettagliato e piacevole da giocare

Ultimamente va così, The Callisto Protocol e Forspoken hanno problemi di prestazioni anche loro.
Di sicuro quando toglieranno Denuvo ci sarà un miglioramento sensibile.

DJurassic
09-02-2023, 10:41
Ultimamente va così, The Callisto Protocol e Forspoken hanno problemi di prestazioni anche loro.
Di sicuro quando toglieranno Denuvo ci sarà un miglioramento sensibile.

A quanto pare Empress gli ha dichiarato apertamente guerra :asd:

https://cdn.discordapp.com/attachments/582317316482531368/1070903402122453053/image.png

Bazzilla
09-02-2023, 10:45
A quanto pare Empress gli ha dichiarato apertamente guerra :asd:

"La tocco piano" :asd:

TheDave
09-02-2023, 11:34
Premettendo che sono assolutamente contrario alla pirateria oltre che per ragioni etiche anche per il fatto che alla lunga rischia di distruggere l'industria dei vg.
Ciò premesso ritengo che qualsiasi protezione chevada a limitare e peggiorare l'utilizzo di chi ha pagato il gioco sia una cosa da boicottare a tutti i costi.
Mi pare che i giochi GOG (the witcher 3, cyberpunk) senza sistemi di protezione non siano stati piratati più di tutti gli altri. Questo la dice lunga sull'utilità di inserire protezioni come denuvo nei giochi.

fraussantin
09-02-2023, 11:57
Non è detto che sia tutta colpa di denuvo cmq.

Cioè è una merda , ma ormai dovrebbe essere diventato "leggerissimo" per le cpu moderne.

Il problema è l'ottimizzazione che va a donnine ..

22 giga di ram occupata anche io , e 9 di vram

craesilo
09-02-2023, 12:05
la questione ram di sistema penso sia solo un difetto di programmazione, non c'è motivo per cui a differenza di tutti gli altri giochi non bastino 16

Sera ragazzi, allora io mai visto un film o letto un libro di harry Potter ma il gioco è di mio interesse in quanto il fantasy lo adoro e gli open world stessa cosa.

Posso godermelo lo stesso?

idem come te ma qua si va solo di magia mi sa, io preferisco le mazzate
oltre al fatto che non spenderei manco 10 € in più per upgradare la ram senza senso

wolverine
09-02-2023, 12:16

Cioè è una merda , ma ormai dovrebbe essere diventato "leggerissimo" per le cpu moderne.

Si, ottimizzazione ad minchiam + il "simpatico" Denuvo = la frittata è fatta. :fagiano:

Arkhan74
09-02-2023, 12:29

22gb!?!
Ma con che settaggi?

TheDave
09-02-2023, 12:29
Boh io l'ho preso su series x perché lo vuole giocare anche mia figlia e spero giri bene.
Mi hanno appena scalato i soldi quindi domani dovrebbe arrivare.

fraussantin
09-02-2023, 12:32
22gb!?!
Ma con che settaggi?Max

NighTGhosT
09-02-2023, 12:41
Boh io l'ho preso su series x perché lo vuole giocare anche mia figlia e spero giri bene.
Mi hanno appena scalato i soldi quindi domani dovrebbe arrivare.

Su series x gira bene :)

futu|2e
09-02-2023, 12:42
Sta cosa di denuvo è un circolo vizioso che non si conclude:

drm sempre piu complesso --> nuova sfida dei craker

e si ricomincia

fraussantin
09-02-2023, 13:10
aggiornato il driver devono aver aggiunto il supporto ansel , ieri il logo non c'era .

solo che mi dice che non è possibile creare la cartella o salvare gli shot.

questo credo sia un bug o un problema di ansel che è tanto che non lo uso.

sto provando rt in giro per il castello e faccio mediamente 90 fps ma con scattini abbastanza frequenti .

così ad occhio i riflessi ''reali'' sono migliori in movimento rispetto a quelli rasterizzati , ma soffrono di un formicolio strano che mi disturba un po .

per adesso penso che convenga giocare senza

ulukaii
09-02-2023, 13:24
aggiornato il driver devono aver aggiunto il supporto ansel , ieri il logo non c'era .

solo che mi dice che non è possibile creare la cartella o salvare gli shot.

questo credo sia un bug o un problema di ansel che è tanto che non lo uso.
Sono i drivers DCH scritti col c#l0.

Scarica questo (https://international-gfe.download.nvidia.com/GFE/GFEClient/NVCameraConfiguration/v1.0/NVCameraConfiguration_v1.0.0.6.zip) (non preoccuparti è il camera tool Ansel ufficiale)

Scompattalo in una cartella a tuo piacere, tipo C:\Ansel\...

Quindi avvia NvCameraConfiguration.exe e vedrai nella finestra che ci saranno i campi per tutti i vari percorsi (cartella temporanea, immagini, stili). Per ciascuna puoi premere il pulsantino per resettare o, volendo, metterci una cartella a piacere.

Puoi resettare anche la combinazione dei tasti per richiamare Ansel e altri parametri (che non ti sto ora a elencare/spiegare).

Una volta fatto, salvi e sei a posto.

Non cancellarlo però il tool, tienilo che torna buono ogni qual volta aggiorni/reinstalli i drivers, lo riavvii e rimetti i parametri a default (o a piacere) ;)

fraussantin
09-02-2023, 13:40
Sono i drivers DCH scritti col c#l0.

Scarica questo (https://international-gfe.download.nvidia.com/GFE/GFEClient/NVCameraConfiguration/v1.0/NVCameraConfiguration_v1.0.0.6.zip) (non preoccuparti è il camera tool Ansel ufficiale)

Scompattalo in una cartella a tuo piacere, tipo C:\Ansel\...

Quindi avvia NvCameraConfiguration.exe e vedrai nella finestra che ci saranno i campi per tutti i vari percorsi (cartella temporanea, immagini, stili). Per ciascuna puoi premere il pulsantino per resettare o, volendo, metterci una cartella a piacere.

Puoi resettare anche la combinazione dei tasti per richiamare Ansel e altri parametri (che non ti sto ora a elencare/spiegare).

Una volta fatto, salvi e sei a posto.

Non cancellarlo però il tool, tienilo che torna buono ogni qual volta aggiorni/reinstalli i drivers, lo riavvii e rimetti i parametri a default (o a piacere) ;)
Grazie! , risolto al volo .
--------------------------------------------------------------------------------
riguardo rt la voce che crea i drop maggiori è riflessi , ma secondo me non vale proprio la pena tenerlo attivo almeno con una 3080.
Il gioco è troppo più fluido senza.

DJurassic
09-02-2023, 13:47
Su series x gira bene :)

Bene...

http://31.media.tumblr.com/tumblr_m877su3iHD1r8n7qlo1_500.gif

1080p con RT off e dettagli castrati per avere 60fps, oppure 1800p senza RT per giocare a 30.

spidermind79
09-02-2023, 13:50
L'opzione frame generation non vi rende gioco "scattoso" ? quando il personaggio cammina e si muove avverto una sorta di legnosita', come uno stuttering, mi fa' 125-130 fps nel "prologo", ma appena disattivo frame generation si inchioda sui 100 fps di media e diventa fluido, mi sembra stesso "bug" ultima patch dying light 2, difatti per ora e' da evitare fino a che fixano, pieno di segnalazioni.

Volevo segnalare una cosa, magari ero io sciocco che non lo sapevo, per chi ha una serie 4000 nvidia, se come me usate rtss per cappare i frame del monitor, mio a 144hz e lo metto da sempre a 141, praticamente attivando frame generation come detto ieri diventa uno stuttering continuo, ingiocabile anche con 130 fps di media, ma poco fa' leggendo su reddit scopro che se tolgo cap da rtss mettendolo a 0 e cappo 141 dal pannello nvidia, attivando FG 0 stuttering, e i frame sono pure aumentati, arrivo al cap del monitor.
Ho fatto un secondo personaggio, e nella grotta 141 fissi, prima stavo a 130 circa, con ora uso della scheda video al 90% circa, prima 60-70% circa, ora e' godibilissimo, appena arrivo al castello vediamo come va' la situazione.

P.S. : tanto per dire, dying light 2 di cui parlavo, ho provato stessa cosa del cap, e cambiato tutto, fps 141 fissi e fluidita' 100%, sto' FG e' pazzesco!!

P.P.S: se mettessero opzione, che sembra ci sia su ps5, di poter avere audio eng e sub ita, sarebbe top imho

craesilo
09-02-2023, 13:54
Bene...

http://31.media.tumblr.com/tumblr_m877su3iHD1r8n7qlo1_500.gif

1080p con RT off e dettagli castrati per avere 60fps, oppure 1800p senza RT per giocare a 30.

dovrebbe girare come su una 6600xt...ma poi c'è gente che non vuole le mid gen

Cutter90
09-02-2023, 14:03
Volevo segnalare una cosa, magari ero io sciocco che non lo sapevo, per chi ha una serie 4000 nvidia, se come me usate rtss per cappare i frame del monitor, mio a 144hz e lo metto da sempre a 141, praticamente attivando frame generation come detto ieri diventa uno stuttering continuo, ingiocabile anche con 130 fps di media, ma poco fa' leggendo su reddit scopro che se tolgo cap da rtss mettendolo a 0 e cappo 141 dal pannello nvidia, attivando FG 0 stuttering, e i frame sono pure aumentati, arrivo al cap del monitor.
Ho fatto un secondo personaggio, e nella grotta 141 fissi, prima stavo a 130 circa, con ora uso della scheda video al 90% circa, prima 60-70% circa, ora e' godibilissimo, appena arrivo al castello vediamo come va' la situazione.

P.S. : tanto per dire, dying light 2 di cui parlavo, ho provato stessa cosa del cap, e cambiato tutto, fps 141 fissi e fluidita' 100%, sto' FG e' pazzesco!!

P.P.S: se mettessero opzione, che sembra ci sia su ps5, di poter avere audio eng e sub ita, sarebbe top imho

Da quello che sapevi io con il Frame generator i cap sugli fps non funzionano ne di Rtss ne sul pannello e l'unico modo era attivare il vsync da pannello. E' cambiato qualcosa dunque?

wolf74
09-02-2023, 14:15
Lo sapevo che era solo un'illusione i 140 fps all'inizio del gioco, nella scalinata principale del castello, tutto al max compreso RT, faccio 55-65 fps.
Se tolgo invece il RT schizza sopra i 100 nelle situazioni peggiori.

spidermind79
09-02-2023, 14:20
Da quello che sapevi io con il Frame generator i cap sugli fps non funzionano ne di Rtss ne sul pannello e l'unico modo era attivare il vsync da pannello. E' cambiato qualcosa dunque?

Ho attivato cap 141 dal pannello nvidia , sono andato su impostazioni programma e creare la "regola" solo per il gioco, mentre di norma su tutti giochi nelle impostazioni globali lascio vsync disattivato, uso rtss sui giochi senza FG ora, differenza totale :)

Camus83
09-02-2023, 15:13
Ho un notebook nitro acer con i7 10750h 24 gb di ram e una scheda video rtx 3060 laptop con 6 ram dedicati (fino a 17 condivisi)

Mio gira il game? da quel che leggo mi sembra un giorno esageratamente esoso.

Immagino che la rx580 di mia moglie me lo sputi il gioco o potrebbe girarci a settaggi minimi?

Per gli oggettini che danno con il preorder vale la pena fare il preorder se tanto sai già che lo giocherai dopo mesi?

R@nda
09-02-2023, 15:16
https://www.techpowerup.com/review/hogwarts-legacy-benchmark-test-performance-analysis/

Poi ognuno si regola, non tutti sono uber programmatori e qui si vede.
Da smanettare con i settaggi però ce n'è.
Per dire immagino che tra High e Ultra non cambia una fava (come in tutti i giochi da 10 anni a qusta parte) ma magari impiega metà delle risorse e raddoppia i frame (ma Lino P ndo sta? :D ).

yume the ronin
09-02-2023, 16:50
qualcuno è riuscito a fare un personaggio femminile che non sembri passato dentro una trita asfalto? mi fate due screen ai vostri please?

io sto ricominciando ora per manifesto ribrezzo verso il primo personaggio eheh

Lian_Sps_in_ZuBeI
09-02-2023, 16:53
a che ora sbloccano la versione Steam standard?

wolverine
09-02-2023, 17:05
a che ora sbloccano la versione Steam standard?

Penso domani alle 19.

DJurassic
09-02-2023, 17:07
qualcuno è riuscito a fare un personaggio femminile che non sembri passato dentro una trita asfalto? mi fate due screen ai vostri please?

io sto ricominciando ora per manifesto ribrezzo verso il primo personaggio eheh

Magari aspetta le mod così avrai un alunna con la quinta di seno e le chiappe strabordanti con portabacchetta incluso :asd:

yume the ronin
09-02-2023, 17:19
Magari aspetta le mod così avrai un alunna con la quinta di seno e le chiappe strabordanti con portabacchetta incluso :asd:
ma mi basterebbe una creatura simil umana e non una che sia stata cresciuta a colpi di batticarne in mezzo agli occhi :D

poi sto gioco soffre del problema della maggior parte dei giochi in cui è possibile personalizzare il personaggio: la differenza tra il character editor e la resa poi in game è veramente enorme

gli npc invece secondo me son resi abbastanza bene, non tanto i compagni quanto i professori e i comprimari adulti, ben caratterizzati

a sto giro sono relativamente contento però dai:

https://i.postimg.cc/3wh4mQXW/Hogwarts-Legacy-2023-02-09-18-24-31-710.jpg

Lian_Sps_in_ZuBeI
09-02-2023, 17:19
Penso domani alle 19.

praticamente esce l'11 :C

SPARTANO93
09-02-2023, 17:22
Con rtx 3080, i5 12600k, 32gb di ram come dovrebbe girare in 1440p? Senza rt non avrei problemi? Aspetto comunque almeno la prima patch prima di acquistarlo.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

DJurassic
09-02-2023, 17:28
ma mi basterebbe una creatura simil umana e non una che sia stata cresciuta a colpi di batticarne in mezzo agli occhi :D

poi sto gioco soffre del problema della maggior parte dei giochi in cui è possibile personalizzare il personaggio: la differenza tra il character editor e la resa poi in game è veramente enorme

gli npc invece secondo me son resi abbastanza bene, non tanto i compagni quanto i professori e i comprimari adulti, ben caratterizzati

Io non ho trovato l'editor diverso dal gioco come resa. Ho cercato di farmi un simil Newt Scamander e credo di esserci pure riuscito :asd:

https://i.ibb.co/m8S6vwW/d945b8d2-53be-411f-9f59-75c846c18c78.jpg

* perdonate i colori, ero in HDR

Salfox
09-02-2023, 17:35
Ciao ragazzi, partecipo anch'io a questo thread visto che ci sto giocando dall'altro ieri, che dire, è davvero un gioco enorme, un miliardo di cose da fare, missioni divertenti e non ultimo l'aspetto tecnico che è migliore di quanto mi aspettassi, c'è da dire però che lo sto giocando sul mio PC che non è una configurazione alla portata di tutti. Volevo fare anche un plauso alla WB Games che è rimasta una delle poche a localizzare i suoi giochi completamente in italiano e secondo me c'è poco da dire, i giochi nella propria lingua madre hanno sempre qualcosa in più specie per questo gioco che ha una imponente mole di testo e voci da localizzare e lo dico da persona che con l'inglese ci lavora. Ultima cosa, ci sto giocando come consigliato dal buon DJurassic, con tutto ad ultra, frame generation e DLSS su qualità e devo dire che gira benissimo. Non uso il tweak pr il RT perchè lo trovo esageratamente pesante specie all'interno del castello.

wolverine
09-02-2023, 17:42
praticamente esce l'11 :C

Non so se hanno già abilitato il preload per le versioni standard, comunque sono 72GB di download, nemmeno tantissimi rispetto a Forspoken o Uncharted che sono sui 125GB.

LL1
09-02-2023, 17:50
* perdonate i colori, ero in HDR

che non si ripeta ma per questa volta passi :O ...

:D :D

Camus83
09-02-2023, 18:46
Ippogrifo per preorder è possibile averlo solo con il preorder o magari poi in game si trova lo stesso?

Arus
09-02-2023, 19:30
Io non ho trovato l'editor diverso dal gioco come resa. Ho cercato di farmi un simil Newt Scamander e credo di esserci pure riuscito :asd:

Azz complimenti.

Nigg
09-02-2023, 20:05
Niente ragazzi sto mese mi faccio returnal.

Preferisco prima magari guardarmi i film per vedere se mi piacciono che buttarmi alla cieca sul gioco.

Essendo poi enorme se poi non mi piace la "lore" è un peccato cestinarlo.

Leggiti i libri che è meglio.

;)

alethebest90
09-02-2023, 20:07

Preferisco prima magari guardarmi i film per vedere se mi piacciono che buttarmi alla cieca sul gioco.

Essendo poi enorme se poi non mi piace la "lore" è un peccato cestinarlo.

l'unico problema dei film (se proprio dobbiamo definirlo cosi), è che i primi 2 sono sicuramente piu infantili, molto per un pubblico da bambini....poi dal 3 iniziano a cambiare direzione. Però se dobbiamo dirlo a me piacciono di piu i primi 3 che gli altri :D

Del film ci troverai poco e niente nel gioco come personaggi. Ma almeno puoi farti un'idea del mondo

fraussantin
09-02-2023, 20:14
A me quello che fa incazzare in questi giochi è l'adulazione forzata che hanno tutti nei tuoi confronti ..

Sei il meglio di qui , sei il meglio de la , li stracci in duello e ti fanno i complimenti ..

Cioè troppo irrealistico!

Camus83
09-02-2023, 20:17
Da dove avete acquistato la key del gioco?

fraussantin
09-02-2023, 20:31
Qualcuno qui che ci sta giocando non sapendo nulla del mondo di gioco? :sofico:

Così almeno mi faccio un'idea più precisa.

io ho visto 2 film 20 anni fa e non ricordo molto.

il gioco mi sta piacendo , ma ci sono troppe chiacchiere per i miei gusti e poco da combattere almeno per adesso.

cmq guardati un gameplay delle prime ore almeno ti levi i dubbi e per gli spoiler chisse... se devi rischiare 50 euro

Lian_Sps_in_ZuBeI
09-02-2023, 20:39
Non so se hanno già abilitato il preload per le versioni standard, comunque sono 72GB di download, nemmeno tantissimi rispetto a Forspoken o Uncharted che sono sui 125GB.

Già fatto il preload, e anche aggiornato i Driver Nvidia.
Però questa settimana era il top, giorno libero di lavoro é domani.
Sabato e domenica lavoro di notte… :/
Più money ma meno gaming :D

yume the ronin
09-02-2023, 20:55

io mai letto un libro e forse visto un paio di film ma mi ricordo solo l'odio nei confronti di daniel redcliff :D

sarà che un gioco cosi mi mancava da un po ma a me sta piacendo, non è iperfrenetico, ma il fatto che sia tutto italiano e che lo scenario di gioco sia iper dettagliato e ricco di roba da scoprire mi sta divertendo

me lo giro, me lo leggo, me lo ascolto, ci sono mille cose da scoprire, le magie da imparare e da mixare nei combattimenti, certo non è un fantasy adulto e sanguinario, chiaro, però a me piace per ora

Salfox
09-02-2023, 20:56

Eccomi, mai visto in vita mia un film né ho mai letto un libro di Harry Potter ovviamente però so a grandi linee di cosa parlano. Il gioco per me è godibilissimo lo stesso perché è un ottimo adventures game pieno di segreti e collezionabili.

DJurassic
09-02-2023, 21:10
Azz complimenti.

:flower:

A me quello che fa incazzare in questi giochi è l'adulazione forzata che hanno tutti nei tuoi confronti ..

Sei il meglio di qui , sei il meglio de la , li stracci in duello e ti fanno i complimenti ..

Cioè troppo irrealistico!

Esattamente come accade a Potter nel film. La vostra fama vi precede, la vostra cicatrice è già leggenda...bla bla bla

Diciamo che a tutto questo sbrodolio manca il Malfoy di turno che bilanci un pò le cose. Perlomeno fin dove sono arrivato io ancora non esiste quella figura. Ma le recensioni devo dire che sono state quasi tutte abbastanza chiare su questo aspetto.
L'antagonismo tra diverse casate è uno degli aspetti più trascurati dell'intero gioco, così come il sistema di ricompense e di assegnazione punti. E' un pò tutta un allegra famiglia felice che vive in armonia senza pestarsi troppo i piedi e senza cattiveria.

yume the ronin
09-02-2023, 22:11
segnalo che è uscito il eliminare i bordi neri dalle cutscene su schermi ultrawide

si trova qui: https://github.com/Lyall/HogwartsLegacyFix/releases/tag/v1.0

basta copiare il file nella cartella d' installazione del gioco, editare il file .ini inserendo la risoluzione con cui si gioca, p lasciare a default se si usa quella del desktop

Eschelon
09-02-2023, 23:55
Beh io ancora non ci ho giocato in attesa che steam lo sblocchi, però a sensazione e da quello che ho visto e letto, secondo me il gioco verrà molto piú apprezzato da chi conosce la saga principale quanto meno, per tanti motivi e sfaccettature, film o libri che siano.
In generale Harry Potter va visto e/o letto a prescindere :cool:

cronos1990
10-02-2023, 07:02
Da dove avete acquistato la key del gioco?Io sto aspettando che qualcuno qui sul forum me ne regali una :O

Deluxe Edition per favore :asd:
ma mi basterebbe una creatura simil umana e non una che sia stata cresciuta a colpi di batticarne in mezzo agli occhi :DCome diceva Ligabue: Chi s'accontenta gode così così :asd:

Preferisco prima magari guardarmi i film per vedere se mi piacciono che buttarmi alla cieca sul gioco.Solo la serie dei film di Harry Potter sono 23-24 ore... auguri :asd:

Salfox
10-02-2023, 07:15

Questo gioco mi ha sempre intrigato ma non ho capito bene com'è, è un gioco che ha anche una storia oppure è sempre la solita cagata di roguelike che mi ha rotto le palle e che secondo me ha rovinato irrimediabilmente il mondo dei videogiochi?

Salfox
10-02-2023, 07:31
La storia ce l'ha ma non aspettarti nulla di eclatante. E' un gioco roguelike che io adoro tra l'altro.

Su Hogwarts Legacy sono ancora super indecisto. 60 sacchi sono tanti se non sono convinto.

Grazie, me ne terrò alla larga allora :D
Per quanto riguarda Hogwarts sono molto indeciso cosa consigliarti visto che abbiamo gusti molto diversi, a me sta piacendo moltissimo ma non so a te che effetto possa fare visto che se ti piacciono i roguelike cerchi la sfida (che io aborro perchè quando gioco voglio rilassarmi) e qui non la troverai ma invece troverai una storia discreta e tanti puzzle ed esplorazione. Per il prezzo ne trovi di molto convenienti su IG, io ho preso la deluxe li.

sertopica
10-02-2023, 07:31
Io sto aspettando che qualcuno qui sul forum me ne regali una :O

Deluxe Edition per favore :asd:
Come diceva Ligabue: Chi s'accontenta gode così così :asd:

Se non avessi citato Ligabue ti avrei regalato una copia. :stordita:

fraussantin
10-02-2023, 07:50
Su Hogwarts Legacy sono ancora super indecisto. 60 sacchi sono tanti se non sono convinto.

Se lo devi pagare 60 sacchi hai 2 ore per fare return su steam , ma in 2 ore non vedi niente imho o cmq poco

Doversamente costava sui 45 prima del lancio , credo che non ci metterà troppo a tornare a quel prezzo.

Parlo della standard.

A me piace il combat e piace molto l'ambientazione , sono i troppi dialoghi , persolmente poco interessanti , che mi fanno prendere sonno la sera dopo una giornata di lavoro.

Speriamo si sblocchi un po più avanti .

alethebest90
10-02-2023, 07:51
:flower:

Esattamente come accade a Potter nel film. La vostra fama vi precede, la vostra cicatrice è già leggenda...bla bla bla

Diciamo che a tutto questo sbrodolio manca il Malfoy di turno che bilanci un pò le cose. Perlomeno fin dove sono arrivato io ancora non esiste quella figura. Ma le recensioni devo dire che sono state quasi tutte abbastanza chiare su questo aspetto.
L'antagonismo tra diverse casate è uno degli aspetti più trascurati dell'intero gioco, così come il sistema di ricompense e di assegnazione punti. E' un pò tutta un allegra famiglia felice che vive in armonia senza pestarsi troppo i piedi e senza cattiveria.

praticamente hogwarts mystery nonostante sia un giochino per smartphone è piu congruo...però effettivamente è ambientato solo qualche anno prima alla saga di harry potter

ps. una cosa che non posso proprio ammettere è il fatto di entrare ad hogwarts direttamente al 5 anno e non sapere una beata fava di incantesimi e addirittura essere assegnato la prima volta ad una casata...praticamente abbiamo ritrovato il nonamehero di gothic :asd:

hogwarts legacy: a gothic saga

sertopica
10-02-2023, 08:09
L'equilibrata opinione di John Linneman sul mondo di Harry Potter e su una eventuale tech review da parte di Digital Foundry: :asd: :asd:

https://abload.de/img/df-triggered04evz.png

wolf74
10-02-2023, 08:29
A me sta piacendo molto, però sono un amente dei film di HP, sto giusto in questi gg riguardandomi per la terza volta i film insieme a mio figlio che li vede per la prima volta, adoro girare per il castello e vedere tutti i riferimenti ai film, tipo i quadri animati, le musiche e tutto il resto. SIcuramente avendo visto i film lo si apprezza molto ma molto di più

DJurassic
10-02-2023, 08:57
L'equilibrata opinione di John Linneman sul mondo di Harry Potter e su una eventuale tech review da parte di Digital Foundry: :asd: :asd:

https://abload.de/img/df-triggered04evz.png

Probabilmente è una sorta di sfogo non avendo ricevuto il gioco da analizzare. :asd: Anche perché detto da uno che ha adorato Callisto Protocol fa abbastanza ridere. Comunque il tweet non lo trovo sul suo profilo…

sertopica
10-02-2023, 09:05
Probabilmente è una sorta di sfogo non avendo ricevuto il gioco da analizzare. :asd: Anche perché detto da uno che ha adorato Callisto Protocol fa abbastanza ridere. Comunque il tweet non lo trovo sul suo profilo…

Perche' l'ha cancellato.

Mah, a me tutta sta storia puzza un po'. Anche Battaglia ha paura della rappresaglia sulla rete, e credo che Linneman si senta in qualche modo minacciato? Da quello che ho letto e' stato vittima di molestie da parte di utenti di ResetEra, qualcuno si e' addirittura presentato a casa sua.

A parte questo, e aggiungo al tuo intervento, detto anche da uno che gioca spesso titoli per ragazzini e' anche ridicolo :asd:

Alekos Panagulis
10-02-2023, 09:36
In effetti i primi due film sono veramente per bambini, poi migliorano.
Evidentemente lui si è fermato al primo....

DJurassic
10-02-2023, 09:57
Perche' l'ha cancellato.

Mah, a me tutta sta storia puzza un po'. Anche Battaglia ha paura della rappresaglia sulla rete, e credo che Linneman si senta in qualche modo minacciato? Da quello che ho letto e' stato vittima di molestie da parte di utenti di ResetEra, qualcuno si e' addirittura presentato a casa sua.

A parte questo, e aggiungo al tuo intervento, detto anche da uno che gioca spesso titoli per ragazzini e' anche ridicolo :asd:

Gli hanno anche recapitato delle pizze a casa. Ce l’avessi io sta fortuna :O

LL1
10-02-2023, 10:00
pronto per le 19 :D

https://media.giphy.com/media/QJvwBSGaoc4eI/giphy.gif

PS: ma di Returnal che, sulla carta almeno, dovrebbe essere un giocone non ne parla nessuno??

sertopica
10-02-2023, 10:45

Ma infatti mi farebbero un favore. :D

fenice19
10-02-2023, 10:55
io ho una 3080 liscia 80 gb ram e ssd 970 pro monitor acer x27 i9 10980xe.
a quanto dovrebbe girare come fps.. io ho lasciato i settaggi consigliati in automatico ( 4k) ultra... ma mi sembra scattoso quando ad esempio ( inizio zona rovine) mi guardo attorno.
Boh

wolf74
10-02-2023, 11:00
io ho una 3080 liscia 80 gb ram e ssd 970 pro monitor acer x27 i9 10980xe.
a quanto dovrebbe girare come fps.. io ho lasciato i settaggi consigliati in automatico ( 4k) ultra... ma mi sembra scattoso quando ad esempio ( inizio zona rovine) mi guardo attorno.
Boh

Se ti sembra scattoso li, sei messo male.
Io li facevo 140 fps, superfluido, poi arrivato al castello, nella scalinata 50-60 fps. Ovviamente RT acceso. Disattivando il RT sto sui 120-140 fps sempre (per ora).

futu|2e
10-02-2023, 11:12
pronto per le 19 :D

https://media.giphy.com/media/QJvwBSGaoc4eI/giphy.gif

PS: ma di Returnal che, sulla carta almeno, dovrebbe essere un giocone non ne parla nessuno??

Returnal è un roguelike, gioco abbastanza di parte e quasi di nicchia.

fenice19
10-02-2023, 11:24
Io li facevo 140 fps, superfluido, poi arrivato al castello, nella scalinata 50-60 fps. Ovviamente RT acceso. Disattivando il RT sto sui 120-140 fps sempre (per ora).

al castello no è superfluido... scatta solo quando sto uscendo dalla grotta e mi guardo attorno.. non capisco il motivo ( gioco su steam) per pc
provero a attivare indicatore dei framerate

Salfox
10-02-2023, 11:50
Returnal è un roguelike, gioco abbastanza di parte e quasi di nicchia.

Purtroppo non è un genere di nicchia, lo apprezzano davvero tante persone, a me personalmente fanno cagare. Ti dico solo una cosa, con questo genere hanno rovinato completamente il season pass di far cry 6 che erano tre giochini roguelike che ti venivano a noia dopo pochi secondi. I soldi peggio spesi nella mia lunga carriera di videogiocatore :(

wolverine
10-02-2023, 11:52

Pizze in senso culinario o in senso manesco? :D

DJurassic
10-02-2023, 12:11
Pizze in senso culinario o in senso manesco? :D

Solitamente quelle pizze si danno, non si portano :D

Gigibian
10-02-2023, 14:20
appena acquistato su steam con un buono sconto :)
Sto scaricando :D

Chi con una 4080 o 4090 si vuole divertire a fare qualche bench comparativo senza alimentare flame o battaglie mi faccia sapere ;)

DJurassic
10-02-2023, 14:27
appena acquistato su steam con un buono sconto :)
Sto scaricando :D

Chi con una 4080 o 4090 si vuole divertire a fare qualche bench comparativo senza alimentare flame o battaglie mi faccia sapere ;)

Non ci sono bench all'interno del gioco. L'unico presente più che un bench è un check del sistema che ti imposta a secondo dell'hw le opzioni raccomandate.

Gigibian
10-02-2023, 14:29
Non ci sono bench all'interno del gioco. L'unico presente più che un bench è un check del sistema che ti imposta a secondo dell'hw le opzioni raccomandate.

ci mettiamo in un punto ben preciso, all'inizio del gioco ad esempio, e vediamo quanti fps facciamo.

DJurassic
10-02-2023, 14:41
ci mettiamo in un punto ben preciso, all'inizio del gioco ad esempio, e vediamo quanti fps facciamo.

Attento a quello che desideri :asd:

Gigibian
10-02-2023, 17:16
Attento a quello che desideri :asd:

Anche se la 4090 andasse il doppio nella mia non mi frega nulla :)

Mi interessa il confronto, non vincere un premio :)

yume the ronin
10-02-2023, 17:16
ma scusate, è un film che mi sto facendo io o il labiale dei personaggi è in italiano? l'ho notato solo adesso :stordita:

*Shaft*
10-02-2023, 17:45
ma scusate, è un film che mi sto facendo io o il labiale dei personaggi è in italiano? l'ho notato solo adesso :stordita:

si hanno detto che c'è una tecnologia che permette ai personaggi di simulare il labiale in italiano e anche nelle altre lingue

Gigibian
10-02-2023, 17:45

ma stai già giocando? a me dice applicazione ancora non rilasciata...

yume the ronin
10-02-2023, 17:52
si hanno detto che c'è una tecnologia che permette ai personaggi di simulare il labiale in italiano e anche nelle altre lingue

ah ecco, è la prima volta che lo noto in questo modo in un videogioco in generale

ci sono stati altri titoli che hanno sfruttato questa tecnologia? devo dire che rende davvero bene, sarà anche per l'alto numero di dialoghi che ci sono, ma fa un bell'effetto

ma stai già giocando? a me dice applicazione ancora non rilasciata...
si ma con la deluxe edition dal 7, per l'edizione normale bisogna aspettare le 19

DJurassic
10-02-2023, 17:54

Non ci ho fatto caso. Sò solo che le espressioni facciali è la nota più stonata del gioco. Abbastanza piatte e inespressive.

fraussantin
10-02-2023, 18:01
Il labile è in italiano , lo avevo letto anche prima che uscisse.

Lo stile del doppiaggio invece lo odio .

yume the ronin
10-02-2023, 18:19
295mb di patch, MB non GB :D

Leopardo da Vinci
10-02-2023, 18:20
patch disponibile, patch notes assenti.
su reddit parlano sempre di brutte prestazioni, personalmente non mi aspettavo miglioramenti

DJurassic
10-02-2023, 18:22
patch disponibile, patch notes assenti.
su reddit parlano sempre di brutte prestazioni, personalmente non mi aspettavo miglioramenti

Note della patch:

Risolti problemi di arresto anomalo del gioco.

Risolvi i problemi di balbuzie e lag.

Aggiungi regolazioni e ottimizzazioni del gameplay.

Aggiunte correzioni di stabilità generali.

Aggiungi miglioramenti delle prestazioni.

Altre correzioni minori.

Salfox
10-02-2023, 18:34
Davvero un gran lavoro hanno fatto gli sviluppatori di questo gioco, sono d'accordo con quanto scritto in Questo interessante articolo. (https://www.dsogaming.com/screenshot-news/hogwarts-legacy-is-a-pc-graphical-powerhouse-one-of-the-best-looking-games/)
Magari ne facessero di più di giochi del genere.

Leopardo da Vinci
10-02-2023, 18:52
Note della patch:

Risolti problemi di arresto anomalo del gioco.

Risolvi i problemi di balbuzie e lag.

Aggiungi regolazioni e ottimizzazioni del gameplay.

Aggiunte correzioni di stabilità generali.

Aggiungi miglioramenti delle prestazioni.

Altre correzioni minori.
fonte? qui (https://hogwartslegacy.bugs.wbgames.com/patch-notes)non c'e niente
su reddit qualcuno dice che non e' nemmeno una patch, ma solo steam che aggiorna i files per l'uscita :rolleyes:
steamdb (https://steamdb.info/patchnotes/10505707/)
Davvero un gran lavoro hanno fatto gli sviluppatori di questo gioco, sono d'accordo con quanto scritto in Questo interessante articolo. (https://www.dsogaming.com/screenshot-news/hogwarts-legacy-is-a-pc-graphical-powerhouse-one-of-the-best-looking-games/)
Magari ne facessero di più di giochi del genere.
anche io lo trovo molto bello graficamente, peccato non poter attivare RT.
spero di poterlo utilizzare in futuro con l'fsr 3

fraussantin
10-02-2023, 19:37
https://i.postimg.cc/nhGr0PMW/screenshot-511.jpg (https://postimages.org/)

sono 300 mega che vanno a modificare 30 giga di roba

DJurassic
10-02-2023, 21:08
Minchia, quasi 700K giocatori in contemporanea su Steam. Questo gioco è un assoluto successo al momento.

Non hanno davvero scuse per non renderlo perfetto lato ottimizzazione.

lunaticgate
10-02-2023, 21:20
Su Xbox series X la patch è di quasi 3 GB

Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk

Eschelon
10-02-2023, 22:16
Il gioco sembra girare bene ma cavolo quante risorse consuma, 1440p config "elevata" ma impostando le texture su "ultra", RT off, dlss su qualità, e son arrivato a sfruttare quasi tutti gli 8gb di vram a disposizione della scheda, e ram quasi a 20gb (meno male che tempo fà passai a 32gb), mi sa che scenderò il livello delle texture perchè a vram son quasi saturo.
Il gioco cmq è divertente e come immaginavo lo assapori di più se conosci quanto meno la saga principale, cmq Serpeverde mi ha dato il cappello e Serpeverde ho accettato :cool:

Gigibian
10-02-2023, 22:31
Fatto qualche test.

Mettendo tutto tutto ad ultra, compreso TAA, togliendo tutti gli upscaler tipo DLSS, faccio nell'esterno di Hogwarts (all'inzio della missione per andare ad hogsmeade):

130FPS in RASTER

70 FPS in RAYTRACING.

https://i.ibb.co/sJWnVdq/RASTER.jpg (https://ibb.co/sJWnVdq) https://i.ibb.co/PFSxC2k/RAYTRACING.jpg (https://ibb.co/PFSxC2k)

DJurassic
10-02-2023, 23:04
Fatto qualche test.

Mettendo tutto tutto ad ultra, compreso TAA, togliendo tutti gli upscaler tipo DLSS, faccio nell'esterno di Hogwarts (all'inzio della missione per andare ad hogsmeade):

130FPS in RASTER

70 FPS in RAYTRACING.

https://i.ibb.co/sJWnVdq/RASTER.jpg (https://ibb.co/sJWnVdq) https://i.ibb.co/PFSxC2k/RAYTRACING.jpg (https://ibb.co/PFSxC2k)

A che risoluzione sei? Io ho attivato anche i tweak per migliorare il RT. Ne vale la pena, specie per l'AO e i riflessi migliorati.

Ludus
10-02-2023, 23:07
Nonostante avessi la deluxe sono riuscito a giocarlo 10 minuti soltanto stasera.
Mi aspettavo un super mattone, ma sulla mia config gira perfetto.

In QHD, tutto su ultra incluso RT, DLSS qualità mi fa 130/140 FPS (prima parte di gioco). Non so se dopo peggiora, ma da quello che leggevo temevo che dovessi rinunciare all’RT sulla 3090. Comunque mi ciuccia il 70/80% di VRAM.

Gigibian
10-02-2023, 23:13
A che risoluzione sei? Io ho attivato anche i tweak per migliorare il RT. Ne vale la pena, specie per l'AO e i riflessi migliorati.

1440p.
Quali tweak ? Curioso di provarli :)

JuanCarlos
10-02-2023, 23:16
Scaricato poco meno di 3GB di patch su Series S e proprio oggi per la prima volta un glitch mi ha bloccato su una radice di un albero o un qualcosa sul pavimento, non ricordo (vicino all'aula di Erbologia) :asd: vabbè, niente di che, è bastato il fast travel per risolvere.

Comunque il gioco dopo un po' (6 ore) inizia a far intravedere che alcune delle attività laterali saranno fetch o robina senza valore, però il fatto che si svolge tutto a Hogwarts e dintorni mitiga un po' la "frustrazione" (tra mille virgolette) per adesso. Molto simpatico girare per la scuola e vedere alcune cose che succedono agli NPC. Siamo ancora lontani da RDR2 ma è comunque simpatico (prima ho beccato una strillettera che una madre aveva inviato a una Serpeverde per dirle di non fare amicizia con figli di babbani)

wolf74
10-02-2023, 23:59
Ma scusate, dopo la patch di oggi, nelle impostazione, se attivo dlss e lo imposto su quality ho un rendering resolution del 67% e non lo posso modificare (la voce è ombrata), mentre prima potevo modificare questa impostazione indipendentemente dal fatto se attivavo o meno il dlss.
QUindi se voglio avere uno scaling della risoluzione pari al 100% devo per forza disattivare il dlss, mentre prima della patch no. Come mai?

Poi, il frame generation non è attivabile (è oscurato anche questo), anche se metto il dlss attivo ed ho la voce pianificatore gpu attivata dal sistema operativo (come indicato dal menu del gioco).

thegiox
10-02-2023, 23:59
Giocato la prima ora, temevo che la mia cpu creasse rallentamenti invece devo dire che gira molto molto bene, certo con settaggi medi.
Ho visto un'opzione grafica che "fissa" gli fps a 60, non ho ben capito ma di default me la fa attivare. C'è già una guida che spiega i settaggi?

Comunque è davvero stupefacente, a me piace veramente tantissimo al momento. La resa dei volti è pazzesca.

DJurassic
11-02-2023, 00:05
1440p.
Quali tweak ? Curioso di provarli :)

Aggiungi questo paragrafo alla fine del testo in Engine.ini, che si trova in “C:\Users\USERNAME\AppData\Local\HogwartsLegacy\Saved\Config\WindowsNoEditor”

[SystemSettings]
r.RayTracing.Reflections.ScreenPercentage=100
r.RayTracing.Reflections.SamplesPerPixel=1
r.RayTracing.Reflections.MaxRoughness=0.7
r.RayTracing.AmbientOcclusion.Intensity=1

fraussantin
11-02-2023, 06:53
Ah è uscita la mod per il 21\9 anche nelle cutscene (non capirò mai sta scemenza di non farle in 21\9 quando sono compatibilissime)

https://github.com/Lyall/HogwartsLegacyFix

Va impostata a mano la risoluzione del monitor nel .ini

wolf74
11-02-2023, 07:49
Ma scusate, dopo la patch di oggi, nelle impostazione, se attivo dlss e lo imposto su quality ho un rendering resolution del 67% e non lo posso modificare (la voce è ombrata), mentre prima potevo modificare questa impostazione indipendentemente dal fatto se attivavo o meno il dlss.
QUindi se voglio avere uno scaling della risoluzione pari al 100% devo per forza disattivare il dlss, mentre prima della patch no. Come mai?

Poi, il frame generation non è attivabile (è oscurato anche questo), anche se metto il dlss attivo ed ho la voce pianificatore gpu attivata dal sistema operativo (come indicato dal menu del gioco).

Scusate, anche a voi lo fa dopo la patch?

yume the ronin
11-02-2023, 08:01
In QHD, tutto su ultra incluso RT, DLSS qualità mi fa 130/140 FPS (prima parte di gioco). Non so se dopo peggiora, ma da quello che leggevo temevo che dovessi rinunciare all’RT sulla 3090. Comunque mi ciuccia il 70/80% di VRAM.
e la peppa! io ne faccio 1/3, si che sono in ultrwide, però la differenza mi sembra enorme, sappimi dire poi dentro il castello e, ancora di piu, nel villaggio

mi sembrano prestazioni esagerato con tutto maxato compreso l'RT :mbe:

Ah è uscita la mod per il 21\9 anche nelle cutscene (non capirò mai sta scemenza di non farle in 21\9 quando sono compatibilissime)

https://github.com/Lyall/HogwartsLegacyFix

Va impostata a mano la risoluzione del monitor nel .ini

segnalo che è uscito il eliminare i bordi neri dalle cutscene su schermi ultrawide

si trova qui: https://github.com/Lyall/HogwartsLegacyFix/releases/tag/v1.0

basta copiare il file nella cartella d' installazione del gioco, editare il file .ini inserendo la risoluzione con cui si gioca, p lasciare a default se si usa quella del desktop

:ciapet:

comunque funziona ovviamente solo nel cutscene "in diretta" i video prerenderizzati continuano ad essere, come normale che sia, in 16:9

Scusate, anche a voi lo fa dopo la patch?
a me succedeva anche prima della patch, rendering resoution non modificabile in grigio e frame generation non attivabile anche se da window è flaggato

wolf74
11-02-2023, 08:14
e la peppa! io ne faccio 1/3, si che sono in ultrwide, però la differenza mi sembra enorme, sappimi dire poi dentro il castello e, ancora di piu, nel villaggio

comunque funziona ovviamente solo nel cutscene "in diretta" i video prerenderizzati continuano ad essere, come normale che sia, in 16:9

a me succedeva anche prima della patch, rendering resoution non modificabile in grigio e frame generation non attivabile anche se da window è flaggato
Grazie mille

fraussantin
11-02-2023, 08:19

Non l'avevo visto il post xD

yume the ronin
11-02-2023, 08:33
aggiungo che qui: https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=2930193120

c'è una guida per migliorare le prestazioni, ho provato, ma come al solito a me non sembra di vedere miglioramenti di sorta :cry:

floyd2
11-02-2023, 09:11
Comunque la storia che per modificare la lingua del parlato, mantenendo menù e sottotitoli in italiano, devo modificarmi l'exe, nel 2023, "me pare na strunzata" (cit.). Menù immensi per l'accessibilità e poi una mezza opzione come questa non è disponibile.

Comunque sono giusto arrivato nelle highland scozzesi...praticamente appena ti dà la possibilità di iniziare a giocare. Vediamo se oggi riesco a trovare tempo per giocare un po'...

Salfox
11-02-2023, 09:23
Ciao ragazzi, vi posto le mie impressioni dopo che ieri, senza accorgermene ieri sera ci ho giocato 4 ore di filato. Premetto che a me di Harry Potter mi è sempre fregato poco e non ho mai visto un film ne letto un libro, ho preso il gioco perché dalla descrizione era il genere di gioco che piace a me e devo dire che non avrei potuto spendere meglio i miei soldi, il gioco è fantastico, grafica e sonoro fuori parametro, storia tutto sommato intrigante, missioni da compiere praticamente infinite, una marea di collezionabili da scoprire e soprattutto ci giochi e perdi la cognizione del tempo, ti immergi completamente nella sua atmosfera e poi è tutto in italiano che è un must non da poco. Prima che uscisse ne parlavo con DJurassic nel thread delle 4090 e lui era scettico, mi piacerebbe sapere cosa ne pensa adesso. In ogni caso torno a giocarci e mi sa che questo sabato non farò altro :D :D :D .

LL1
11-02-2023, 10:13
sta piacendo tanto anche a me pur essendo tutto che un fan di HP, di sicuro ritengo di aver speso bene i soldi :flower:

Gigibian
11-02-2023, 10:36

Tranquillo, 130 fps rt tutto ultra in qhd non li fa nemmeno la 4090.
Poi varia molto in base alla scena, dire 130 fps di per se non ha senso.

In RT vai da 50 a 150 fps muovendoti tra dentro e fuori Hogwarts per dire. Cambiano velocemente

*Shaft*
11-02-2023, 10:50
Anche voi avete cali e drop improvvisi mentre si passeggia per Hogwarts? Io ho maxato tutto con il pc in firma, però ho notato che si satura la ram quasi completamente, un evento strano che non mi era mai successo prima con altri giochi. Tra l'altro graficamente si carino ma non mi pare che sia chissà cosa se comparato ad altri titoli su PC. Secondo me servirebbe una bella patch che ottimizzi bene il tutto.. anche perché i drop di frame rate mentre partono le cutscene dei dialoghi non hanno senso..

Gigibian
11-02-2023, 10:56
Anche voi avete cali e drop improvvisi mentre si passeggia per Hogwarts? Io ho maxato tutto con il pc in firma, però ho notato che si satura la ram quasi completamente, un evento strano che non mi era mai successo prima con altri giochi. Tra l'altro graficamente si carino ma non mi pare che sia chissà cosa se comparato ad altri titoli su PC. Secondo me servirebbe una bella patch che ottimizzi bene il tutto.. anche perché i drop di frame rate mentre partono le cutscene dei dialoghi non hanno senso..

A me la vram arriva a 14gb occupati... E cresce sempre. É la sagra del Memory leak sto gioco

fraussantin
11-02-2023, 11:06
A me la vram arriva a 14gb occupati... E cresce sempre. É la sagra del Memory leak sto giocoSecondo me le fasi di stutter estrema sono proporio mentre sposta roba nella vram.

Perche cessano dopo un po anche tornando negli stessi punti

ToXo
11-02-2023, 11:10
Aggiungi questo paragrafo alla fine del testo in Engine.ini, che si trova in “C:\Users\USERNAME\AppData\Local\HogwartsLegacy\Saved\Config\WindowsNoEditor”

[SystemSettings]
r.RayTracing.Reflections.ScreenPercentage=100
r.RayTracing.Reflections.SamplesPerPixel=1
r.RayTracing.Reflections.MaxRoughness=0.7
r.RayTracing.AmbientOcclusion.Intensity=1

a cosa servono di preciso questi paramteri?

sertopica
11-02-2023, 11:31
a cosa servono di preciso questi paramteri?

Aumentano nettamente la qualita' degli effetti ray tracing di riflessi e occlusione ambientale.

Comunque come mai l'AO seppure in RT e' ancora screen space? Non capisco ed e' molto fastidioso vederla sparire quando c'e' un ostacolo davanti o quando si muove la telecamera.

LL1
11-02-2023, 11:48
i rifleSCI, cit (un mio amico, tal gambagialla :asd: )

RifleSCI che obiettivamente decretano se un titolo è valido o meno..

E' un titolo che merita anche per chi non se li può permettere come me che lo gioco con soddisfazione con una GPU mediocre (RX 580, per cui non oso immaginare che esperienza possa ricavare chi ha speso 1000 euri in VGA: il resto sono giustificazioni della spesa dell'hardware)

spidermind79
11-02-2023, 12:21
Comunque la storia che per modificare la lingua del parlato, mantenendo menù e sottotitoli in italiano, devo modificarmi l'exe, nel 2023, "me pare na strunzata" (cit.). Menù immensi per l'accessibilità e poi una mezza opzione come questa non è disponibile.

Sai dirmi dove lo hai letto? mi interessa molto giocare audio eng e sub ita, grazie.

Edit: trovato su reddit

DJurassic
11-02-2023, 14:39
:oink:

https://live.staticflickr.com/65535/52681616197_afec75ff38_k.jpg (https://live.staticflickr.com/65535/52681616197_ef73498d2f_o.jpg)
https://live.staticflickr.com/65535/52681616382_5dffc0a657_k.jpg (https://live.staticflickr.com/65535/52681616382_85d4be294b_o.jpg)
https://live.staticflickr.com/65535/52682631938_fe4c73100c_k.jpg (https://live.staticflickr.com/65535/52682631938_424ab57562_o.jpg)

JuanCarlos
11-02-2023, 16:23
Ma oltre alle prestazioni, come state trovando il gioco? A me per ora diverte, circa 8 ore di gioco, credo di aver sbloccato quasi tutto in termini di meccaniche. La storia per adesso è abbastanza carina, ma procede pure molto lentamente.

Stando alla quantità di mappa che ho sbloccato in 8 ore, io non credo che, come diceva qualcuno, in 30 ore si fanno pure alcune secondarie. A meno che la storia non acceleri all'improvviso, per adesso è successo poco.

DJurassic
11-02-2023, 16:42
Ma oltre alle prestazioni, come state trovando il gioco? A me per ora diverte, circa 8 ore di gioco, credo di aver sbloccato quasi tutto in termini di meccaniche. La storia per adesso è abbastanza carina, ma procede pure molto lentamente.

Stando alla quantità di mappa che ho sbloccato in 8 ore, io non credo che, come diceva qualcuno, in 30 ore si fanno pure alcune secondarie. A meno che la storia non acceleri all'improvviso, per adesso è successo poco.

A me sta piacendo. Differentemente dalla saga di HP, e in particolare degli ultimi film della serie lo trovo piuttosto leggerino in quanto a narrativa e argomenti trattati. E' un gioco che potrebbero giocare anche i molto giovani senza esserne turbati. La violenza è ridotta al minimo, non ci sono scene pesanti e non alcuni temi "scomodi" molto ricorrenti nel film qui sono quasi marginali. Parlando del gioco trovo che ci sia sempre quella magia intrinseca ad ogni attività che rende stimolante fare cose che in altri giochi avrebbero già annoiato. Le location sono una più bella dell'altra e la colonna sonora è ovviamente azzeccatissima.

Me lo sto giocando con un certo entusiasmo anche se come ho scritto sopra alle volte si ha l'impressione di giocare ad un gioco un pò infantile che ha completamente eliminato qualsiasi violenza visiva o verbale (almeno fin dove sono arrivato io). Forse anche il doppiaggio in ITA su questo aspetto poteva smorzare un pò alcune tonalità decisamente fuori contesto e quasi da cartone animato per bambini che di certo non fanno che alimentare quel senso di favoletta della buonanotte. Personalmente lo avrei voluto un pò di più dark e più coinvolgente lato emotivo.

Lian_Sps_in_ZuBeI
11-02-2023, 17:00
immagino d'esser l'unico con le texture arcobaleno :|

https://i70.servimg.com/u/f70/16/55/45/05/hogwar11.png

LL1
11-02-2023, 17:26
50euri a chi imbrocca le impostazioni di gioco :D ,

https://i.postimg.cc/pLgC0QR0/1.jpg

https://i.postimg.cc/0jWd7DV0/b2.jpg

https://i.postimg.cc/dVTmT7rG/c2.jpg

Ludus
11-02-2023, 18:37

si c'era qualcosa che non aveva preso come impostazioni, seppur salvate.
un volta rivviato il gioco sono sceso a 80-90 fps di media.
ora in campo aperto verso hogsmade anche qualcosa in meno (sui 65-70 fps).

nel castello tendenzialmente gira bene, tranne quando si passa in quella mega sala con tante scale e lampadari che si vede fanno soffrire l'RT e lì può scendere anche a 55/60 fps.

Eschelon
11-02-2023, 23:47
A me sta piacendo. Differentemente dalla saga di HP, e in particolare degli ultimi film della serie lo trovo piuttosto leggerino in quanto a narrativa e argomenti trattati. E' un gioco che potrebbero giocare anche i molto giovani senza esserne turbati. La violenza è ridotta al minimo, non ci sono scene pesanti e non alcuni temi "scomodi" molto ricorrenti nel film qui sono quasi marginali. Parlando del gioco trovo che ci sia sempre quella magia intrinseca ad ogni attività che rende stimolante fare cose che in altri giochi avrebbero già annoiato. Le location sono una più bella dell'altra e la colonna sonora è ovviamente azzeccatissima.

Me lo sto giocando con un certo entusiasmo anche se come ho scritto sopra alle volte si ha l'impressione di giocare ad un gioco un pò infantile che ha completamente eliminato qualsiasi violenza visiva o verbale (almeno fin dove sono arrivato io). Forse anche il doppiaggio in ITA su questo aspetto poteva smorzare un pò alcune tonalità decisamente fuori contesto e quasi da cartone animato per bambini che di certo non fanno che alimentare quel senso di favoletta della buonanotte. Personalmente lo avrei voluto un pò di più dark e più coinvolgente lato emotivo.

Ma c'è una storia di base o meglio un fine ultimo? Certo all'inizio si è visto qualcosa...non voglio sapere cosa per motivi di spoiler, l'ho giocato poco al momento e sto facendo lezioni, che non mi dispiacciono tuttavia, al momento.
Si sembra "leggerino" e innocente, io son un serpeverde poi e sembrano lí tutti boyscouts nel modo di porsi (cioè fino a dove ho giocato io) :asd:
Detto questo mi prende abbastanza, ripeto il gioco ti cattura di piú se conosci e adori il Wizarding World.

DJurassic
11-02-2023, 23:50
Ma c'è una storia di base o meglio un fine ultimo? non voglio sapere cosa per motivi di spoiler, l'ho giocato poco al momento e sto facendo lezioni, che non mi dispiacciono tuttavia, al momento.
Si sembra "leggerino", io son un serpeverde poi e sembrano lí tutti boyscouts nel modo di porsi (cioè fino a dove ho giocato io) :D
Detto questo mi prende abbastanza, ripeto il gioco ti cattura di piú se conosci e adori il Wizarding world.

Più vai avanti e più la trama si intesifica, pur restando nel complesso piuttosto leggera. Le lezioni sono solo lo spunto iniziale per apprendere ciò che ti servirà in seguito, ma non sono il nocciolo del gioco nè l'aspetto preponderante.

Il fine ultimo tranquillo che c'è.

Eschelon
12-02-2023, 00:06
Più vai avanti e più la trama si intesifica, pur restando nel complesso piuttosto leggera. Le lezioni sono solo lo spunto iniziale per apprendere ciò che ti servirà in seguito, ma non sono il nocciolo del gioco nè l'aspetto preponderante.

Il fine ultimo tranquillo che c'è.

Spero sempre in qualche colpo da fan-service, però boh il gioco è ambientato quasi 2 secoli prima la saga principale, tuttavia mia ha fatto piacere per esempio chi fosse il preside di Hogwarts, magari non lo dico per motivi di spoiler (mica chissà cosa cmq)..

Lian_Sps_in_ZuBeI
12-02-2023, 06:36
Anche la vice preside ha un cognome noto. :)
Per quanto riguarda le texture rainbows sono sparite al riavvio. Se tornano,reinstallo i driver,seppure avevo eseguito là procedura come sempre, DDU ultima versione e poi Driver Nvidia presi dal sito. Devo aggiornare la vga :D. Questa la metto in salotto, appena trovo qualche offerta.

Salfox
12-02-2023, 08:31
Ragazzi, una curiosità, a me fa la compilazione shaders ad ogni avvio del gioco, anche a voi? E' normale?

fraussantin
12-02-2023, 08:44
Ragazzi, una curiosità, a me fa la compilazione shaders ad ogni avvio del gioco, anche a voi? E' normale?Normale no xD , ma purtroppo lo fa

E resetta alcune impostazioni grafiche

wolf74
12-02-2023, 09:24
Senza RT si gioca bene

ulukaii
12-02-2023, 09:33
Normale no xD , ma purtroppo lo fa
Beh, oddio, dipende sempre da cosa si intende per normale... ricordi la gestione della cache di Horizon Zero Dawn :asd:

fraussantin
12-02-2023, 09:40
facendo delle prove , quando il gioco inizia a stutterare parecchio ho provato a fare un viaggio rapido fuori e poi verso quel luogo e lo stutter finisce quindi penso proprio che il problema sia nella gestione della ram \vram , mi chiedo a sto punto se non fosse stato meglio mettere dei piccoli caricamenti fra un area e un altra che sono meglio dello stutter odioso

ps , si non siamo mai contenti :asd:Beh, oddio, dipende sempre da cosa si intende per normale... ricordi la gestione della cache di Horizon Zero Dawn :asd:

:asd: non siamo mai contenti .

craesilo
12-02-2023, 10:05
lato boss com'è?

StrixyRoG
12-02-2023, 10:16
Ho letto un po' il thread, e personalmente il gioco mi sta piacendo molto, mi dedico all'esplorazione e alle secondarie e proseguo molto lentamente nella principale, solo quando serve, così da godermelo e completarlo al 100%, però ci sono un po' di tasti dolenti.

Ho iniziato per due volte un personaggio e si ha sempre un bug sulla quest per l'incantesimo delle serrature perché non progredisce, e nessuna comunicazione ufficiale dato che è un problema abbastanza diffuso da quello che ho letto su reddit.

Poi ha ancora problemi di chiusure improvvise del gioco ed errore della memoria virtuale, che adesso ho provato a modificare e vediamo come va. Resta il fatto che al momento non posso proseguire avendo una quest bloccata, quindi dovrò attendere per forza un fix, e poi iniziare nuovamente altri due personaggi, dato che farò buono e cattivo :cool:

E' un bel gioco, ma come al solito fanno le cose a metà; e ancora capisco qualche bug/glitch come del resto in tutti i giochi, ma che una quest si blocchi in continuazione no, anche perché sono ore buttate e non si può proseguire l'avventura.

fraussantin
12-02-2023, 10:19
lato boss com'è?

per adesso ne ho fatto uno solo e a difficile è morto alla prima .

leggendo in rete più avanti diventa più difficile anche perchè si possono equipaggiare solo 4 incantesimi e almeno per adesso l'impressione è che sia molto ''sasso forbice carta'' quindi che serva equipaggiare quelli corretti per ogni scontro.

Lian_Sps_in_ZuBeI
12-02-2023, 10:31
ce una mod per fixare temporaneamente e non del tutto le balbuzie ingame.
funziona meglio senza RT ma aiuta anche con RT attivo.

riduce l'uso di vram e fps non crollano.
parlava dei popup dei npc..poi non ho capito bene.
il tizio dice che ha messo mano a dei comandi/codici su unreal engine ,
e afferma che sicuramente avalanche sistemara prima di lui :D

cmq da testare.

https://www.nexusmods.com/hogwartslegacy/mods/69?tab=description

*Shaft*
12-02-2023, 10:36
Senza RT si gioca bene

Concordo e tra l'altro con o senza RT onestamente non vedo grosse differenze.. cioè non so come lo hanno implementato e servirebbe un video di raffronto ma non lo definirei come punto di forza del gioco ecco.. tra l'altro ammazza il frame rate in una maniera incredibile. Senza lo spingo al massimo senza DLSS senza problemi, anche se qualche micro stuttering ancora persiste

Ludus
12-02-2023, 10:43
A me il DLSS sembra “rotto”. Con (qualità) o senza mi sembra di fare gli stessi fps

ray_hunter
12-02-2023, 11:10
Ieri l'ho provato per un'oretta circa.
Sono rimasto impressionato dalla grafica ed in particolare dalla GI, che mi è sembrata implementata davvero molto bene. Anche i personaggi sono fatti a regola d'arte. Davvero molto molto bello da vedere.
Altra cosa che mi è piaciuta è che l'enorme attenzione ai dettagli, le musiche e le ambientazioni riescono a regalare un'atmosfera davvero magica. Questo per me è un aspetto fondamentale, anche più della parte ludica, in un gioco del genere.

Non mi sarei mai aspettato una realizzazione così valida. Guardando i bench cmq il gioco ha una pesantezza del tutto giustificata senza RT. Con RT diventa un mattone ma almeno è giocabile anche sulle radeon appoggiandosi all'upscaling.
Unica cosa che non mi torna è la solita pesantezza sulla CPU con RT attivo, che ormai si palesa in ogni titolo nuovo. Il triste trend è stato avviato da Callisto Protocol ma ormai purtroppo la strada è tracciata.
O hai un 13900K oppure vai di FG...

fraussantin
12-02-2023, 12:14
A me il DLSS sembra “rotto”. Con (qualità) o senza mi sembra di fare gli stessi fpsControlla se cambià l'uso della CPU. Potresti esser ecou limited.

Lagun85
12-02-2023, 13:30
Ma quindi, per chi lo sta già giocando, l'impressione di open world è ridimensionata rispetto alle aspettative? In molti sostengono si avverta che sia debba seguire, come dire, un percorso già ben prefissato.

Vampiro19751975
12-02-2023, 13:45
Ho letto un po' il thread, e personalmente il gioco mi sta piacendo molto, mi dedico all'esplorazione e alle secondarie e proseguo molto lentamente nella principale, solo quando serve, così da godermelo e completarlo al 100%, però ci sono un po' di tasti dolenti.

Ho iniziato per due volte un personaggio e si ha sempre un bug sulla quest per l'incantesimo delle serrature perché non progredisce, e nessuna comunicazione ufficiale dato che è un problema abbastanza diffuso da quello che ho letto su reddit.

Poi ha ancora problemi di chiusure improvvise del gioco ed errore della memoria virtuale, che adesso ho provato a modificare e vediamo come va. Resta il fatto che al momento non posso proseguire avendo una quest bloccata, quindi dovrò attendere per forza un fix, e poi iniziare nuovamente altri due personaggi, dato che farò buono e cattivo :cool:

E' un bel gioco, ma come al solito fanno le cose a metà; e ancora capisco qualche bug/glitch come del resto in tutti i giochi, ma che una quest si blocchi in continuazione no, anche perché sono ore buttate e non si può proseguire l'avventura.
Idem lo sto giocando tutto ad ultra con RT+dlss quality

È il gioco sulla mia 4090 gira decentemente anche ad hogsmead gira tra i 85-115 fps a 4k

Il problema sono i crash randomici

La maggior parte quando apro la mappa (sua volta tasto M che dal menu)
Ogni tanto crasha nelle cutscenes (scene parlate )

Sistemassero sarebbe un giocone per il livello dei dettagli

Ho anche pensato che i crash fossero a causa della poca ram (ho 32gb ddr5 6200) ma credo sia più cattiva ottimizzazione

Salfox
12-02-2023, 14:09
Idem lo sto giocando tutto ad ultra con RT+dlss quality

È il gioco sulla mia 4090 gira decentemente anche ad hogsmead gira tra i 85-115 fps a 4k

Il problema sono i crash randomici

La maggior parte quando apro la mappa (sua volta tasto M che dal menu)
Ogni tanto crasha nelle cutscenes (scene parlate )

Sistemassero sarebbe un giocone per il livello dei dettagli

Ho anche pensato che i crash fossero a causa della poca ram (ho 32gb ddr5 6200) ma credo sia più cattiva ottimizzazione

Mi sa che il clonator si è spostato anche nella sezione giochi.....:D :D :D

Vampiro19751975
12-02-2023, 14:10
Mi sa che il clonator si è spostato anche nella sezione giochi.....:D :D :D

No davvero sono uno che scrive poco ed è il mio primo post in sezioni giochi

Non so se mi hanno clonato ma è il mio primo post in giochi

Leopardo da Vinci
12-02-2023, 14:50
per chi lo sta trovando facile, io lo sto giocando così:
- niente pozioni curative
- mira manuale
- attacco/difesa +30 max (devo capire se sia il giusto bilanciamento)
- magia antica la uso solo in combo con expelliarmus, molto scenica :D
- cerco di non abusare della combo protego+stupeficium

il problema principale è che si ha troppo tempo per schivare/parare, ma il combat mi sta dando belle soddisfazioni

Salfox
12-02-2023, 14:56
- mira manuale

il problema principale è che si ha troppo tempo per schivare/parare, ma il combat mi sta dando belle soddisfazioni

Così però non lo completerai mai al 100% visto l'enormità del gioco, io che sono malato di completismo lo sto giocando a superfacile e lo trovo godibilissimo anche così.

Leopardo da Vinci
12-02-2023, 15:05
Così però non lo completerai mai al 100% visto l'enormità del gioco, io che sono malato di completismo lo sto giocando a superfacile e lo trovo godibilissimo anche così.
come no, lo completo al 200%, sono un tossico di HP :O
però mi piacciono scontri impegnativi, son gusti

Salfox
12-02-2023, 15:17
come no, lo completo al 200%, sono un tossico di HP :O
però mi piacciono scontri impegnativi, son gusti

Certo sono gusti e li rispetto ma per farti capire cosa intendevo per completare al 100% ti descrivo ciò che mi è successo oggi che essendo domenica ho potuto dedicarmici. Premetto che non sono molto avanti nel gioco e sono alla missione in cui si parla con un quadro, ebbene ho deciso di raggiungere la destinazione successiva a piedi non utilizzando il viaggio rapido, erano le 9.30 di stamattina e lungo il tragitto ho trovato così tante cose da fare tra caverne, campi, pagine e così via che sono arrivato al punto della missione successiva all'una :D :D :D . Se mi metto anche a fare i combattimenti difficili credo che per completarlo non mi basterebbe una vita :sofico: :sofico:

Custode
12-02-2023, 15:24
Mai letto un libro di Harry Potter, mai visto un suo film in vita mia.
Comprato ieri per giocare insieme a mia figlia di sei anni che conosce Harry Potter per via di uno show trasmesso qualche tempo fa su Cartoonito o Boing, dove le quattro casate di Hogwarts si scontravano in squadre da due rispondendo a domande a tema su tutto l'universo letterario e cinematografico della Rowling.

Giocato insieme a lei per un'oretta circa:
mai mi sarei aspettato un simile livello qualitativo.
E' fatto di un bene, ma di un bene, che ho passato il tempo insieme lei a occhi e bocca sgranati per lo stupore e meraviglia di quello che si muoveva a schermo.

Non so come si evolverà più avanti, se diverrà un mattone o noioso e ripetitivo, ma attualmente non vedo l'ora che arrivi domani per poterci rigiocare insieme a mia figlia.
Ed è molto probabile che se non crollerò per il sonno, stanotte, messi tutti a nanna, creerò un nuovo slot salvataggio per ricominciarlo e giocarci a modo mio ^__^.

Per me merita tutto il successo che sta riscuotendo, e spero che il clamore mediatico alzato dalla solita minoranza di hater disadattati che ha voce solo perchè viviamo in un mondo in cui la democrazia digitale permette anche al più ignorante e ottuso di poter dar voce a castronerie che in altri tempi lo avrebbero condotto all'earginazione e all'essere additato come lo stupido del villaggio, crolli come il castello di carte su cui è fondato.

Salfox
12-02-2023, 15:34
Mai letto un libro di Harry Potter, mai visto un suo film in vita mia.

Per me merita tutto il successo che sta riscuotendo

Sono nella tua stessa condizione, non sono un appassionato ma questo gioco è davvero maestoso e bellissimo, se ti ha impressionato all'inizio figurati dopo, diventa molto meglio....

Gho57
12-02-2023, 15:38
Aspetto la prima patch per giocarci, non vorrei rovinarmi qualcosa. Una 6800xt dite che lo tira a 2k?

bonusax
12-02-2023, 15:41
- mira manuale

C'è la mira manuale??? Attttttteeeenzione che si accende una scintilla dentro di me:D

Custode
12-02-2023, 15:41
Aspetto la prima patch per giocarci, non vorrei rovinarmi qualcosa. Una 6800xt dite che lo tira a 2k?

Se non attivi il Ray Tracing -ti parlo da possessore di 3070 Ti, ho attivato solo i riflessi perchè le altre due opzioni, ombre e occlusione ambientale in RT sono buggate al momento- una 6800XT dovrebbe farlo volare il gioco.

Custode
12-02-2023, 15:45
Sono nella tua stessa condizione, non sono un appassionato ma questo gioco è davvero maestoso e bellissimo, se ti ha impressionato all'inizio figurati dopo, diventa molto meglio....

Ottimo, non desideravo sentite altro!

fenice19
12-02-2023, 15:48

appena ordinato una gigabyte aorus master 4090 la mia 3080 l-ho venduta

JuanCarlos
12-02-2023, 16:16
Il gioco ha ovviamente un tono infantile, però credo sia completamente aderente allo spirito dei libri e dei film. Anzi, a dirla tutta i film hanno svaccato proprio nel momento in cui si è tentato di riproporre certi temi in chiave pseudo-matura. I primi due di Chris Columbus hanno colpito molto più nel segno restando nelle atmosfere dei libri, che trattano anche temi più grandicelli, ma restando praticamente sempre nel favolistico.

Questo lo è ancor di più, ma almeno recupera certe piccole stupidaggini. Per dirne una, non tutti gli Slytherin sono "cattivi" e c'è un po' più di spazio per tutte le case.

A me per adesso sta piacendo, ho giocato 9-10 ore e pur essendo abbastanza facile nei combattimenti credo che il gioco dia il meglio di sé nell'esplorazione e nella riproposizione dell'ambientazione che è davvero affascinante.

yume the ronin
12-02-2023, 16:48
wow son contento di essere l'unico che trova i combattimenti impegnativi a livello normale :D

4 magie, schiva, rotola, salta, item da usare in combat, cure, parate, contrattacco, oggetti dello scenario da utilizzare, magia antica...

soddisfacente e divertente, ma sarà l'anzianità precoce, tutto tranne che facile per me :sofico:

JuanCarlos
12-02-2023, 16:56
soddisfacente e divertente, ma sarà l'anzianità precoce, tutto tranne che facile per me :sofico:

Ah ma per me è soddisfacente anche così :asd: l'unico frangente in cui ho sofferto, dovendo riprovare 3-4-5 volte è stato l'ultimo incontro di crossed wands per decidere il campione della scuola. 4 contro 2 non è stato semplice, anche perché Sebastian ha fatto molto poco :asd:

sertopica
12-02-2023, 17:11
Il gioco ha ovviamente un tono infantile, però credo sia completamente aderente allo spirito dei libri e dei film. Anzi, a dirla tutta i film hanno svaccato proprio nel momento in cui si è tentato di riproporre certi temi in chiave pseudo-matura. I primi due di Chris Columbus hanno colpito molto più nel segno restando nelle atmosfere dei libri, che trattano anche temi più grandicelli, ma restando praticamente sempre nel favolistico.

Questo lo è ancor di più, ma almeno recupera certe piccole stupidaggini. Per dirne una, non tutti gli Slytherin sono "cattivi" e c'è un po' più di spazio per tutte le case.

A me per adesso sta piacendo, ho giocato 9-10 ore e pur essendo abbastanza facile nei combattimenti credo che il gioco dia il meglio di sé nell'esplorazione e nella riproposizione dell'ambientazione che è davvero affascinante.
A me va bene cosi', e' una piacevole pausa da titoli violenti, volgari e compagnia bella. Lo trovo rilassante.

Vabbe' che gia' al primo troll ho tirato le cuoia, giocare con mouse e tastiera e' piuttosto scomodo... :asd:

fraussantin
12-02-2023, 17:18
a me sta un po stufando seguire le quest superguidate vorrei poter fare tutto da solo girando e esplorando .

elden ring ormai mi ha fatto cambiare modo di giocare. solo che denza andar avanzare la main quest non si riesce a far niente , ne scassinare serrature , neppure posso comprare una scopa

floyd2
12-02-2023, 17:20
Ma quindi, per chi lo sta già giocando, l'impressione di open world è ridimensionata rispetto alle aspettative? In molti sostengono si avverta che sia debba seguire, come dire, un percorso già ben prefissato.

Io sono abbastanza all`inizio, nel senso che alcune meccaniche non sono ancora state sbloccate e tutta la questione "ësplorazione dell`open world" non mi è ancora stata presentata. Però, rimanesse anche così...solo l`esplorazione del castello è veramente assurda. È veramente enorme, in ogni angolo c`è qualche cosa nuova, una attività, una missioncina, un richiamo ai libri/film.

Sul castello hanno fatto veramente un lavoro assurdo. Non so come sarà dopo, ma il castello è assurdo.

DJurassic
12-02-2023, 17:59
a me sta un po stufando seguire le quest superguidate vorrei poter fare tutto da solo girando e esplorando .

elden ring ormai mi ha fatto cambiare modo di giocare. solo che denza andar avanzare la main quest non si riesce a far niente , ne scassinare serrature , neppure posso comprare una scopa

Da come parli credo che tu sia appena all'inizio. Le quest principali ti danno le fondamenta per poi fare quello che ti pare e piace in seguito. Ad esempio la missione sulla lezione di volo ti sbloccherà lo shop per acquistare una scopa tutta tua e svolazzare in giro per la mappa senza limiti e imposizioni.

Certo che se giocate ogni titolo avendo in testa il paragone con Elden Ring cascate male. Questo è un open world molto guidato, abbastanza semplice che sà intrattenere e divertire nonostante la profondità di gameplay sia un altra cosa.

Sul castello hanno fatto veramente un lavoro assurdo. Non so come sarà dopo, ma il castello è assurdo.

Per me una delle migliori location che abbia avuto modo di vedere in un VG, e ne ho viste davvero una valanga.

Salfox
12-02-2023, 18:17

Ragazzi, ma sono l'unico a cui Elden Ring fa cagare? Centomila volte meglio questo per i miei gusti, spero che qualcuno mi faccia compagnia.

wolf74
12-02-2023, 18:23
Ragazzi, ma sono l'unico a cui Elden Ring fa cagare? Centomila volte meglio questo per i miei gusti, spero che qualcuno mi faccia compagnia.

Io, ma solo perchè trovo il genere inutilmente difficile e mi sono rotto le scatole di dover affrontare le stesse situazioni nmila volte finchè non becco la combo giusta.

Salfox
12-02-2023, 18:26
Io, ma solo perchè trovo il genere inutilmente difficile e mi sono rotto le scatole di dover affrontare le stesse situazioni nmila volte finchè non becco la combo giusta.

Esattamente, anche io penso lo stesso, per me il gioco deve essere rilassante e perciò adoro questo capolavoro, quando un gioco è eccessivamente difficile per me è solo frustrante e non divertente.

Leopardo da Vinci
12-02-2023, 18:27
C'è la mira manuale??? Attttttteeeenzione che si accende una scintilla dentro di me:D

yes, magari hai visto dei gameplay dove non la usano, ma c'è

fraussantin
12-02-2023, 18:46
Io, ma solo perchè trovo il genere inutilmente difficile e mi sono rotto le scatole di dover affrontare le stesse situazioni nmila volte finchè non becco la combo giusta.Il mio non era il desiderio della difficoltà di elden ring , altrimenti avrei citato dark souls.

Io mi riferivo al poter andare in giro e fare cose senza seguire un indicatore e una trama , la quale sappiamo già dove andrà a parare.

Cmq stasera faccio uno sforzo e smetto di girovagare e avanzo con la main , magari poi si apre di più.
Perché la mappa mi pare veramente ben fatta.

Lascia stare non è il gioco per te :asd:

Cmq c'è (L2) , ma non ha senso usarla visto che l' automatica fa la stessa cosa in modo "automatico" :asd:

JuanCarlos
12-02-2023, 19:06

Sei ancora parecchio all'inizio, mi sa. Dopo 6-7 ore si apre l'open world (hai sempre il GPS ma puoi disattivare il track) e potrai fare quasi tutto quello che hai scritto.

Certo ha ragione Djurassic, non bisogna paragonarlo a giochi con cui non hanno nulla in comune, questo è semplice ed è mediamente guidato, lo è proprio alla base di come è pensato.

fraussantin
12-02-2023, 19:09
Sei ancora parecchio all'inizio, mi sa. Dopo 6-7 ore si apre l'open world (hai sempre il GPS ma puoi disattivare il track) e potrai fare quasi tutto quello che hai scritto.

Certo ha ragione Djurassic, non bisogna paragonarlo a giochi con cui non hanno nulla in comune, questo è semplice ed è mediamente guidato, lo è proprio alla base di come è pensato.Bene procedo allora.

thegiox
12-02-2023, 21:15
Oggi mia figlia ha creato il suo personaggio e l'ho vista giocare per circa 3h (potendo quindi riguardare un po' tutto, dopo aver personalmente giocato circa 4h ed essere arrivato al 5% di main story).
Il gioco è davvero stupendo, nonostante i dettagli medi e niente RT è veramente incredibile. Meno realistico di RDR2, sicuramente sì, ma l'atmosfera e i personaggi sono magnifici.
Personalmente ho passato più di 1h dentro il castello semplicemente camminando, guardando tutti i dettagli che sono stati creati. Quadri, pavimenti, vetrate, statue, non c'è una sola cosa che ti lasci insoddisfatto.
Anzi, tantissime cose secondo me verranno ignorate dai più, ma ci sono.

Sinceramente mi aveva già fatto ben sperare il primissimo filmato, dove inizialmente i thestral sono invisibili e poi compaiono dopo il primo pasto del drago (nessuno spoiler, parlo davvero del primo minuto di gioco).

Veramente contento :D

cronos1990
13-02-2023, 07:32

A me per adesso sta piacendo, ho giocato 9-10 ore e pur essendo abbastanza facile nei combattimenti credo che il gioco dia il meglio di sé nell'esplorazione e nella riproposizione dell'ambientazione che è davvero affascinante.Non ho letto i libri, ma da quanto mi fu detto da più persone all'epoca che avevano letto i libri (un paio di questi in lingua originale) erano più o meno tutti concordi nel dire che lo stile "infantile" è presente solo nel primo libro, e già nel secondo va a scomparire.
Cambia registro, diventando non più un libro "per bambini" ma qualcosa di più maturo.

Questo per quanto mi fu detto all'epoca, io come detto mai letto i libri. Cioè, iniziai a leggere il primo, ma non mi piacque e lasciai perdere.

sertopica
13-02-2023, 07:37
Fix per lo stuttering (da Guru3D):
This actually helped - engine.ini

[SystemSettings]

r.bForceCPUAccessToGPUSkinVerts=True
r.GTSyncType=1
r.OneFrameThreadLag=1
r.FinishCurrentFrame=0
r.TextureStreaming=1
r.Streaming.PoolSize=4096 (Use your total vram in mb and divide it with 2 - thats for 8gb vram)
r.Streaming.LimitPoolSizeToVRAM=1

[ConsoleVariables]
AllowAsyncRenderThreadUpdates=1
AllowAsyncRenderThreadUpdatesDuringGamethreadUpdates=1
AllowAsyncRenderThreadUpdatesEditor=1

Dicono che funzioni piuttosto bene.
Non ho letto i libri, ma da quanto mi fu detto da più persone all'epoca che avevano letto i libri (un paio di questi in lingua originale) erano più o meno tutti concordi nel dire che lo stile "infantile" è presente solo nel primo libro, e già nel secondo va a scomparire.
Cambia registro, diventando non più un libro "per bambini" ma qualcosa di più maturo.

Questo per quanto mi fu detto all'epoca, io come detto mai letto i libri. Cioè, iniziai a leggere il primo, ma non mi piacque e lasciai perdere.

Io lessi i primi tre (ammetto in eta' gia' piuttosto avanzata :D ) e da quello che ricordo non erano niente male.

Comunque sono ancora positivamente colpito dal gioco, per mancanza di tempo vado avanti lentamente, ora sono nella sequenza nella biblioteca, la prima, l'atmosfera e le ambientazioni sono di una bellezza rara. Il gameplay e' semplice ma efficace, anche se credo che sbloccando tutto si possa personalizzare e rendere gli scontri piu' complessi, spero. Almeno ho l'impressione che non sia il solito button mashing.

JuanCarlos
13-02-2023, 08:00
Non ho letto i libri, ma da quanto mi fu detto da più persone all'epoca che avevano letto i libri (un paio di questi in lingua originale) erano più o meno tutti concordi nel dire che lo stile "infantile" è presente solo nel primo libro, e già nel secondo va a scomparire.

Credo sia una questione di contesto, e di cosa uno considera "maturo". I libri seguenti diventano "più maturi" rispetto al primo, ma sempre di maghetti adolescenti stiamo parlando. Ci sono certamente temi più seri, ma sempre proposti in chiave formativa per giovani (come tra l'altro credo sia giusto, ma è un'opinione personale). Poi c'è di mezzo il solito equivoco del fantasy per cui apparentemente uno non può godersi una storia di fantasia ma va sempre tutto riportato su binari "seriosi" per darsi un tono :asd:

floyd2
13-02-2023, 10:24

Diciamo che i libri seguono il crescere dei personaggi...da poco più che favoletta si evolve via via in storia dai toni più seriosi.

Non mi piace il termine "maturo"...non credo che renda bene in questo caso.
I bambini crescono...con loro quello che succede attorno. Secondo me è gestito abbastanza bene, soprattutto nei libri, questo cambio di tono.
Le atmosfere fiabesche e di meraviglia dei primi libri (soprattutto i primi due direi) vanno via via sparendo per lasciare spazio alla realtà.
Non c'è un cambio netto da un libro all'altro, ma un graduale e costante sviluppo.

DJurassic
13-02-2023, 10:51
Interni o esterni che siano, questo gioco lascia sempre sorpresi.

https://live.staticflickr.com/65535/52685696827_5f830fba2c_k.jpg (https://live.staticflickr.com/65535/52685696827_383edc8a17_o.jpg)
https://live.staticflickr.com/65535/52686210336_8b3bf8aacd_k.jpg (https://live.staticflickr.com/65535/52686210336_e14fe3fa54_o.jpg)
https://live.staticflickr.com/65535/52685696677_4a86432f75_k.jpg (https://live.staticflickr.com/65535/52685696677_3357799edc_o.jpg)
https://live.staticflickr.com/65535/52686500329_9e901445ab_k.jpg (https://live.staticflickr.com/65535/52686500329_e5d73a3e01_o.jpg)

Stupeficium :D

yume the ronin
13-02-2023, 10:55
è veramente scenico, ma c'è un tool photo integrato?

DJurassic
13-02-2023, 11:01
è veramente scenico, ma c'è un tool photo integrato?

Sto usando Nvidia Ansel ma volendo c'è anche un photomode (a pagamento).

ulukaii
13-02-2023, 11:48
No, aspé, in che senso a pagamento? C'è un DLC che aggiunge la photo-mode oppure intendi un tool alternativo esterno tipo quelli di Bouma?

DJurassic
13-02-2023, 11:53
No, aspé, in che senso a pagamento? C'è un DLC che aggiunge la photo-mode oppure intendi un tool alternativo esterno tipo quelli di Bouma?

E' quello di Bouma. Se non sei Patreon non lo puoi scaricare. Quindi è a pagamento. Io ho disdetto l'abbonamento mesi e mesi fà perchè costa troppo in virtù delle mod che realmente usavo.

yume the ronin
13-02-2023, 12:00
Sto usando Nvidia Ansel ma volendo c'è anche un photomode (a pagamento).
ah ecco mi sembrava di non averlo visto nelle opzioni del gioco

ma un Universal Unreal Engine 4 Unlocker nn farebbe proprio questo?

fraussantin
13-02-2023, 12:03
E' quello di Bouma. Se non sei Patreon non lo puoi scaricare. Quindi è a pagamento. Io ho disdetto l'abbonamento mesi e mesi fà perchè costa troppo in virtù delle mod che realmente usavo.Ah li per li avevo pensato al peggio :asd:

Cmq ansel funziona bene , sono in certe aree non si attivava , ma ora semba andare forse era solo perche in quest si bloccava

Ezechiele25,17
13-02-2023, 12:23
Non ho letto i libri, ma guardai all'epoca solo il primo film. Devo essere sincero e non ho mai provato alcuna attrattiva per Harry Potter e il suo mondo.

Eppure questo gioco mi incuriosisce molto. Secondo voi ha senso per un non amante della saga?

DJurassic
13-02-2023, 12:31
ah ecco mi sembrava di non averlo visto nelle opzioni del gioco

ma un Universal Unreal Engine 4 Unlocker nn farebbe proprio questo?

Quello e molto di più, ma occorre comunque del tempo e delle conoscenze per tirare fuori un photomode decente. Bouma è molto bravo in questo, ma è caro arrabbiato.

Ah li per li avevo pensato al peggio :asd:

Cmq ansel funziona bene , sono in certe aree non si attivava , ma ora semba andare forse era solo perche in quest si bloccava

Si. In molte occasioni non puoi scattare foto, come ad esempio a bordo della scopa (:ncomment:). Diciamo che per ora è meglio di niente, perchè purtroppo è ancora molto limitata a dei vincoli specifici e non puoi fare delle panoramiche come avrei invece voluto io.

Non ho letto i libri, ma guardai all'epoca solo il primo film. Devo essere sincero e non ho mai provato alcuna attrattiva per Harry Potter e il suo mondo.

Eppure questo gioco mi incuriosisce molto. Secondo voi ha senso per un non amante della saga?

Assolutamente si. Anche io non sono un fan di Harry, eppure in questo gioco ci sguazzo come un porcellino nel fango.

ulukaii
13-02-2023, 12:33
E' quello di Bouma. Se non sei Patreon non lo puoi scaricare. Quindi è a pagamento. Io ho disdetto l'abbonamento mesi e mesi fà perchè costa troppo in virtù delle mod che realmente usavo.
Eh, si conosco.

Ah li per li avevo pensato al peggio :asd:

Ansel è gestito a discrezione dai devs, possono mettere restrizioni sull'uso o sulle funzioni, tipo non renderlo usabile durante le cutscene (anche se sono in real time) oppure escluderlo in certe aree, etc. Esempio, in Hellblade lo potevi usare quando volevi, pure durante le cutscene (con controllo totale della telecamera), in TW3 non durante le cutscene, in Kingdom Come c'erano restrizioni un po' ovunque nel controllo della telecamera, specie se la volevi allontanare troppo dal PG (e mancava pure il super resolution, mai capito perché).

fraussantin
13-02-2023, 13:14
Cmq ho messo la mod sopra postata al .ini( che si trova in local\hogwarts \ qualcosa \ altro xD) mettendo 5000( a braccia) considerati i 10 giga di vram , e per adesso non ho avuto stutter , e un consumo medio di vram calato sotto i 9000.

Ma è presto per cantare vittoria.

Mi sembra strano che una semplice modifica cosí risolva tutto in maniera indolore , altrimenti lo avrebbero fatto i dev stessi

sertopica
13-02-2023, 14:16
Cmq ho messo la mod sopra postata al .ini( che si trova in local\hogwarts \ qualcosa \ altro xD) mettendo 5000( a braccia) considerati i 10 giga di vram , e per adesso non ho avuto stutter , e un consumo medio di vram calato sotto i 9000.

Ma è presto per cantare vittoria.

Mi sembra strano che una semplice modifica cosí risolva tutto in maniera indolore , altrimenti lo avrebbero fatto i dev stessi

Non e' tanto strano. Semplicemente hanno lavorato piu' sulle versioni console che hanno un pool di memoria fisso, invece di doversi sbattere ed ottimizzare il gioco ad hoc per milioni di computer diversi... Comunque mi fa piacere che hai risolto.

FrancoBit
13-02-2023, 14:18

Stessa tua idea riguardo Harry Potter e la sua lore, mai fregato di meno. Questo mi ha portato a "trattenermi" per qualche giorno all'acquisto, guardando qua e la qualche minuto di gameplay in giro ho iniziato a covare interesse. Ieri pomeriggio alla fine ho deciso di prenderlo e sono stra soddisfatto. Mi serviva un titlolo per i l prossimo mese o mesi in cui abbia voglia di rientrare e giocarci dopo lavoro, questo è perfetto. Ti imbambola nelle atmosfere all'apparenza un po' infantili all'inizio, ma in realtà stracariche di dettagli finissimi e con una grafica decisamente di livello, il combattimento per ora ha senso e non sembra troppo complesso, mi va benissimo così. Unica cosa che ho sentiro in più feedback è il set di 4 magie, studiato per ilpad. In pratica andando avanti, quando avrai più magie bisognerà "switchare" in combat tra i vari set da 4 magie l'uno. Penso sia comunque gestibile, ma forse è l'unica pecca di cui ho sentito parlare più di una volta fino ad ora.
Altra nota dolente è il peso dell'Rtx, ma l'ho disattivato e comunque con dlss quality e hdr è uno spettacolo sugli 80-90 fps

Ezechiele25,17
13-02-2023, 14:25
Stessa tua idea riguardo Harry Potter e la sua lore, mai fregato di meno. Questo mi ha portato a "trattenermi" per qualche giorno all'acquisto, guardando qua e la qualche minuto di gameplay in giro ho iniziato a covare interesse. Ieri pomeriggio alla fine ho deciso di prenderlo e sono stra soddisfatto. Mi serviva un titlolo per i l prossimo mese o mesi in cui abbia voglia di rientrare e giocarci dopo lavoro, questo è perfetto. Ti imbambola nelle atmosfere all'apparenza un po' infantili all'inizio, ma in realtà stracariche di dettagli finissimi e con una grafica decisamente di livello, il combattimento per ora ha senso e non sembra troppo complesso, mi va benissimo così. Unica cosa che ho sentiro in più feedback è il set di 4 magie, studiato per ilpad. In pratica andando avanti, quando avrai più magie bisognerà "switchare" in combat tra i vari set da 4 magie l'uno. Penso sia comunque gestibile, ma forse è l'unica pecca di cui ho sentito parlare più di una volta fino ad ora.
Altra nota dolente è il peso dell'Rtx, ma l'ho disattivato e comunque con dlss quality e hdr è uno spettacolo sugli 80-90 fps

Ottimo, a questo punto aspetto un paio di patch e ci faccio davvero un pensiero. Ho sempre ignorato Harry Potter (anzi forse mi sta pure un po' sui maroni) ma il gioco mi pare davvero meritevole

DJurassic
13-02-2023, 15:57

https://media.tenor.com/HxeSO1yA-gIAAAAd/goodfellas-wiseguys.gif

fraussantin
13-02-2023, 16:02
https://media.tenor.com/HxeSO1yA-gIAAAAd/goodfellas-wiseguys.gif:asd:

JuanCarlos
13-02-2023, 19:10
L'unica cosa che non mi sta piacendo moltissimo per ora è il sistema di assignment dei professori per sbloccare nuovi incantesimi. Anche perché spesso devi comprare roba di tasca tua per portarli a termine :asd: io non c'ho una lira! Oltre al fatto che interrompe un po' il flusso della narrazione.

NighTGhosT
14-02-2023, 06:51
L'unica cosa che non mi sta piacendo moltissimo per ora è il sistema di assignment dei professori per sbloccare nuovi incantesimi. Anche perché spesso devi comprare roba di tasca tua per portarli a termine :asd: io non c'ho una lira! Oltre al fatto che interrompe un po' il flusso della narrazione.

Ti basta arrivare al punto di entrare con Sebastian nel reparto proibito della biblioteca, che lui ti insegna l'incantesimo di disillusione.

Dopo ti basta andare a caccia dei forzieri con l'occhio....quelli che si aprono solo se ti avvicini da invisibile.....so 500 gold a botta. :D

fraussantin
14-02-2023, 07:16
Adesso la sfida si fa più interessante , sono nella foresta dei ragni, dicismo che mi capita spesso di crepare e servono tattiche ben definite per uccidere certi nemici.

Il fatto che le pozioni verdi sono centellinate è un ottima scelta che ti constringe a stare più atttento rispetti ad altri giochi dove ne hai a valanghe.

Peccato non ci sia un f5 , tocca tutte le volte entrare in quel menù odioso per salvare

JuanCarlos
14-02-2023, 08:32
Ti basta arrivare al punto di entrare con Sebastian nel reparto proibito della biblioteca, che lui ti insegna l'incantesimo di disillusione.

Dopo ti basta andare a caccia dei forzieri con l'occhio....quelli che si aprono solo se ti avvicini da invisibile.....so 500 gold a botta. :D

Sì sì già fatto, ma se poi ogni pozione o ingrediente che devo usare sono 1000-1500 ogni volta...

il menne
14-02-2023, 08:59
Adesso la sfida si fa più interessante , sono nella foresta dei ragni, dicismo che mi capita spesso di crepare e servono tattiche ben definite per uccidere certi nemici.

Il fatto che le pozioni verdi sono centellinate è un ottima scelta che ti constringe a stare più atttento rispetti ad altri giochi dove ne hai a valanghe.

Peccato non ci sia un f5 , tocca tutte le volte entrare in quel menù odioso per salvare

Ma giochi a difficile? Io gioco su xbox series x e a normale ( ma voglio cambiare a difficile ) ho passato qual punto giusto ieri, e non solo non sono mai morto, ma non ho manco mai usato una pozione.... se ti tolgono un poco di hp quando lo scontro finisce recuperi stile far cry.... :doh:

Finora avevo solo esplorato il castello e le vicinanze, trovo che gli scontri siano davvero facilissimi, ecco che voglio mettere a difficile...

Boh forse anni di souls-sekiro et similia mi hanno reso troppo facili scontri così.... i poveri ragni li ho devastati senza usare neppure protego, bombardandoli da lungi e rotolando alla bisogna .... anni da caster nei souls servono... :asd:

il menne
14-02-2023, 09:01
Sì sì già fatto, ma se poi ogni pozione o ingrediente che devo usare sono 1000-1500 ogni volta...

Le pozioni te le fai da solo, basta che impari dove trovare gli ingredienti.... e comprare dai negozianti è se si ha fretta.

StrixyRoG
14-02-2023, 09:02

Dipende come lo stai giocando, mai avuto problemi di soldi e compro le ricette per poi trovarmi le risorse, oltretutto in alcuni punti ci sono npc che te le danno in cambio di altro. (Principalmente pozioni).

DJurassic
14-02-2023, 09:14
Ma giochi a difficile? Io gioco su xbox series x e a normale ( ma voglio cambiare a difficile ) ho passato qual punto giusto ieri, e non solo non sono mai morto, ma non ho manco mai usato una pozione.... se ti tolgono un poco di hp quando lo scontro finisce recuperi stile far cry.... :doh:

Finora avevo solo esplorato il castello e le vicinanze, trovo che gli scontri siano davvero facilissimi, ecco che voglio mettere a difficile...

Boh forse anni di souls-sekiro et similia mi hanno reso troppo facili scontri così.... i poveri ragni li ho devastati senza usare neppure protego, bombardandoli da lungi e rotolando alla bisogna .... anni da caster nei souls servono... :asd:

Giocalo a difficile se vuoi una sfida un pò più ardua. Poi considera che da quel che ne sò arrivati a circa metà campagna il gioco ha una bella impennata di difficoltà.

Ormai non le conto nemmeno più le volte che per un motivo o per un altro tirate fuori i Souls. Avete proprio un chiodo fisso nel cervello :asd:

NighTGhosT
14-02-2023, 09:22
Le pozioni te le fai da solo, basta che impari dove trovare gli ingredienti.... e comprare dai negozianti è se si ha fretta.

Si ma le ricette costano decisamente piu' delle pozioni..... :D

Salfox

Come ho già scritto, non capirò mai la vostra voglia di fare gli scontri difficili, specie in questo gioco che è praticamente infinito, perdere tempo negli scontri te ne toglie per apprezzare le millemila cose che il gioco ha da offrire, secondo me questo è un gioco da giocare a facile.
Io giocandoci praticamente sempre quando ne ho la possibilità non sono nemmeno arrivato a sbloccare l'incantesimo dei lucchetti...
In ogni caso è uno dei migliori giochi che ho mai giocato.

il menne
Lo farò, metto difficile perchè a normale è troppo facile per ora ( ma sono all'inizio )

Cito i souls perchè mi hanno allenato bene negli scontri coi mob da caster che risultano basici per ora. :asd:

il menne
14-02-2023, 09:25
Si ma le ricette costano decisamente piu' delle pozioni..... :D

La ricetta la compri una volta ... le pozioni una volta usate devi ricomprarle... soldi li fai facile, è pieno di forzieri da 500 monete, e ne trovi giocando di soldi inoltre basta andare a vendere l'equip di troppo ai negozianti...

fraussantin
14-02-2023, 09:28

Si gioco a difficile , e sono un po sotto livellato.

Però tu non fai testo , sei uno che vola sekiro :asd:

NighTGhosT
14-02-2023, 09:28
La ricetta la compri una volta ... le pozioni una volta usate devi ricomprarle... soldi li fai facile, è pieno di forzieri da 500 monete, e ne trovi giocando di soldi inoltre basta andare a vendere l'equip di troppo ai negozianti...

Lo dici a me? Il mio primo pg e' lv. 34 con in tasca 20.000 gold e acquistato tutto......potenziamenti scopa inclusi :asd:

Fai conto che fino al 32 circa, continuerai a cambiare l'equipaggiamento....e si fanno gia' soldi vendendo la roba che si droppa verde blu viola e anche leggendaria ma meno potente di quella in uso :)

craesilo
14-02-2023, 09:30

quindi le difficoltà sono film/facile.it-normale-difficile, be da come scrivi partirò con difficile mi sa

il menne
14-02-2023, 09:32
Come ho già scritto, non capirò mai la vostra voglia di fare gli scontri difficili, specie in questo gioco che è praticamente infinito, perdere tempo negli scontri te ne toglie per apprezzare le millemila cose che il gioco ha da offrire, secondo me questo è un gioco da giocare a facile.
Io giocandoci praticamente sempre quando ne ho la possibilità non sono nemmeno arrivato a sbloccare l'incantesimo dei lucchetti...
In ogni caso è uno dei migliori giochi che ho mai giocato.

Punto di vista rispettabilissimo ma soggettivo, se gli scontri sono di difficoltà nulla non mi diverto, e sono una perdita di tempo proprio perchè l'esito è scontato, un minimo di sfida ci vuole, per me, considerando i tipi di gioco che preferisco in genere e che ho platinato mi sa che ho anche un asticella piuttosto alta del livello di sfida che mi piace.

Ma appunto è soggettivo, io lo giocherò a difficile, giustissimo che altri lo giochino a facile o come preferiscono perchè si godano di più il gioco :)

craesilo
14-02-2023, 09:34
Punto di vista rispettabilissimo ma soggettivo, se gli scontri sono di difficoltà nulla non mi diverto, e sono una perdita di tempo proprio perchè l'esito è scontato, un minimo di sfida ci vuole, per me, considerando i tipi di gioco che preferisco in genere e che ho platinato mi sa che ho anche un asticella piuttosto alta del livello di sfida che mi piace.

Ma appunto è soggettivo, io lo giocherò a difficile, giustissimo che altri lo giochino a facile o come preferiscono perchè si godano di più il gioco :)

secondo me dipende dall'età, su un altro forum over 45-50 settano sempre facile qualsiasi cosa

NighTGhosT
14-02-2023, 09:36

Tanto verso l'end-game.....quando impari avada kedavra :D .......diventano tutti easy gli scontri :asd: ....a meno che non decidi di non usare le maledizioni senza perdono :D

Ma se prendi i perk delle oscure......fai secchi eserciti in un battito di ciglia :asd:

Tiri un Crucio maledicendo il malcapitato......poi gli tiri 4-5 colpi standard veloci (maledicendo anche i 4/5 che ha attorno)......e poi tiri l'avada kedavra e via..........tutti secchi one shot, boss inclusi :asd:

il menne
14-02-2023, 09:43
Eh vabbè... io sono ancora MOLTO indietro, sono si può dire uscito dal castello e dal villaggio ora, facendo la foresta dove sono i ragni, una delle prime missioni, comunque metterò a difficile, per rendere il tutto un poco più arduo, spero. :)

Salfox
14-02-2023, 10:00
secondo me dipende dall'età, su un altro forum over 45-50 settano sempre facile qualsiasi cosa

Anche questo è vero :D :D :D E' il mio caso

fraussantin
14-02-2023, 10:03
quindi le difficoltà sono film/facile.it-normale-difficile, be da come scrivi partirò con difficile mi saIo parto sempre da difficile specialmente con i giochi "di marca" poi mal che vada droppo

NighTGhosT
14-02-2023, 10:08
Piu' che altro non capisco perche' lo abbiano fatto solo single player (a parte che per PC sta uscendo la mod per il co-op multy)......e' proprio il genere di gioco che avrei visto molto bene come mmo.....con tutti gli studenti a zonzo.....il club dei duelli.....le corse su scopa con classifiche......

Avrebbe potuto essere un gran gioco mmo espandibile........quiddich......le varie seasons come "anni scolastici".......nuove zone esplorabili/nuovi nemici-villain.......e invece lo han fatto single player.......che raggiunto il 34 e fatto GUFO e festa di fine anno finisce li'.....e al massimo si fa una seconda run con altro personaggio come sto facendo io.

E' un peccato......sarebbe stato un MMO di successo con tutta la fanbase di harry potter......

fraussantin
14-02-2023, 10:16
Piu' che altro non capisco perche' lo abbiano fatto solo single player (a parte che per PC sta uscendo la mod per il co-op multy)......e' proprio il genere di gioco che avrei visto molto bene come mmo.....con tutti gli studenti a zonzo.....il club dei duelli.....le corse su scopa con classifiche......

Avrebbe potuto essere un gran gioco mmo espandibile........quiddich......le varie seasons come "anni scolastici".......nuove zone esplorabili/nuovi nemici-villain.......e invece lo han fatto single player.......che raggiunto il 34 e fatto GUFO e festa di fine anno finisce li'.....e al massimo si fa una seconda run con altro personaggio come sto facendo io.

E' un peccato......sarebbe stato un MMO di successo con tutta la fanbase di harry potter......Hanno fatto un sigle perche è pensato per la massa e per i casual.

Ma non è escluso che ci facciano anche un multi prima o poi

NighTGhosT
14-02-2023, 10:20
Hanno fatto un sigle perche è pensato per la massa e per i casual.

Ma non è escluso che ci facciano anche un multi prima o poi

E' proprio come hanno impostato il gioco che secondo me si sarebbe prestato moltissimo al multi online :)

E si sarebbe potuto sviluppare anche di piu' il discorso arti oscure e maledizioni senza perdono......quindi oltre alla rivalita' fra le 4 case, anche i giocatori che decidono di diventare maghi oscuri :) oltre che appunto espansioni come il quiddich etc etc.....

E' proprio uno scenario perfetto da MMO.......chissa'.....

Salfox
14-02-2023, 10:22
Tanto verso l'end-game.....quando impari avada kedavra :D .......diventano tutti easy gli scontri :asd: ....a meno che non decidi di non usare le maledizioni senza perdono :D

Ma se prendi i perk delle oscure......fai secchi eserciti in un battito di ciglia :asd:

Tiri un Crucio maledicendo il malcapitato......poi gli tiri 4-5 colpi standard veloci (maledicendo anche i 4/5 che ha attorno)......e poi tiri l'avada kedavra e via..........tutti secchi one shot, boss inclusi :asd:

Ecco, proprio questo volevo sapere, visto che da quanto ne so non si possono apprendere tutti i talenti con i punti a disposizione, mi puoi dire quali sono i migliori e quelli assolutamente che non servono? Credo che qui interesserebbe a molti.

sertopica
14-02-2023, 10:26
Ecco, proprio questo volevo sapere, visto che da quanto ne so non si possono apprendere tutti i talenti con i punti a disposizione, mi puoi dire quali sono i migliori e quelli assolutamente che non servono? Credo che qui interesserebbe a molti.

Gli incantesimi che fanno piu' danno sono quelli in fondo, quelli appartenenti al gruppo unforgivable curses o giu' di li'. Avada Kedavra e le altre due. Visto che non c'e' un sistema di morale o biforcazioni nella trama puoi anche usarle senza risvolti negativi credo.

NighTGhosT
14-02-2023, 10:28

Li' dipende dal proprio stile di gioco. Io ad esempio ho preso tutti e 4 di stealth....delle magie ho preso solo i piu' utili...tipo i perk di incendio, bombarda etc etc....il perk della schivata....e quello del contrattacco di protego (stupeficium?) che maledice il target (e poi quello che lo rende attacco diretto che fa danno)....ovviamente anche quelli che aumentano le cure per le pozioni bevute e anche quelli che velocizzano il riempimento delle barre della magia arcana antica....e quello che usando l'attacco standard riduce il tempo di riutilizzo (cooldown) degli incantesimi.

Delle oscure ho preso tutto cio' che riguardava crucio e avada kedavra.....evitando totalmente la maledizione di controllo e i suoi perk (mai usata). E i primi perk disponibili per maledire appunto e fare danno ai target maledetti. E della stanza delle necessita' io non ho preso nulla. Ho speso tutti i punti fra stealth, magie e arti oscure tranne quella di controllo appunto che non ho mai usato. :)

il menne
14-02-2023, 11:22
Dovrò studiarmi bene come spendere i punti allora, di sicuro son da prendere quelle che estendono gli slot per le magie.

Ma una volta spesi i punti talento non sono respeccabili giusto?

alethebest90
14-02-2023, 11:27
ma nessuno ci gioca in VR ? ho visto un tizio sui social che si diverte ad "avada kedravare" tutti quanti :asd:

DJurassic
14-02-2023, 11:37

Esattamente come il film quindi. :asd:

wolverine
14-02-2023, 12:04
E' proprio come hanno impostato il gioco che secondo me si sarebbe prestato moltissimo al multi online :)

E si sarebbe potuto sviluppare anche di piu' il discorso arti oscure e maledizioni senza perdono......quindi oltre alla rivalita' fra le 4 case, anche i giocatori che decidono di diventare maghi oscuri :) oltre che appunto espansioni come il quiddich etc etc.....

E' proprio uno scenario perfetto da MMO.......chissa'.....

Io, ma credo anche tanti altri, non lo avrebbero comprato se fosse stato così. :stordita: ;)

P.S. Ho fatto anni a giocare agli MMO e anche a giochi con una parte multi, beh mi hanno sfracellato le @@. :D

floyd2
14-02-2023, 12:12

E' un peccato......sarebbe stato un MMO di successo con tutta la fanbase di harry potter......

Perché entro due minuti si trasformerebbe da favoletta dove tutto sono bravi, non ci sono scelte morali ecc ecc in un gtaV nel mondo magico, e l'unica cosa che otterresti è di essere avadakedavrato appena spawni in game.
E andare in giro per Hogwarts significherebbe vivere ad Harlem e cercare di schivare i raggi verdi tutto attorno.

Su PC poi dal terzo minuto partirebbero i cheats.

E dal quarto minuto sarebbe, quindi, completamente vuoto.

Ecco perché non lo hanno fatto...IMHO.

NighTGhosT
14-02-2023, 12:25
Perché entro due minuti si trasformerebbe da favoletta dove tutto sono bravi, non ci sono scelte morali ecc ecc in un gtaV nel mondo magico, e l'unica cosa che otterresti è di essere avadakedavrato appena spawni in game.
E andare in giro per Hogwarts significherebbe vivere ad Harlem e cercare di schivare i raggi verdi tutto attorno.

Su PC poi dal terzo minuto partirebbero i cheats.

E dal quarto minuto sarebbe, quindi, completamente vuoto.

Ecco perché non lo hanno fatto...IMHO.

Bhe dai....basta regolarlo come DAOC.....quindi non un free pvp a tutto luogo.
Gli scontri li fai fare in un arena come il club dei duellanti....e adibisci solo alcune zone pvp, per gli scontri fra maghi e maghi oscuri.....mentre tutto il resto del mondo dove si svolgono le quest normali di gioco e' esattamente come ora, ma con molti piu' studenti in giro :) ....i dungeon istanziati.....fai istanze per party piu' impegnative.......etc etc :) E' fattibilissimo.....senza dar noie a chi preferisce giocarselo in solo......un po come Elder Scrolls Online :)

NighTGhosT
14-02-2023, 12:40
Dovrò studiarmi bene come spendere i punti allora, di sicuro son da prendere quelle che estendono gli slot per le magie.

Ma una volta spesi i punti talento non sono respeccabili giusto?

Quelle che espandono a 4 slot da 4 le magie non le ho nominate perche' mi sembrava OVVIO che devono esser fra i punti spesi :D

Che abbia visto io no, non sono respeccabili. Il mio consiglio, se sei un bravo scapriolatore e usi bene protego/stupeficium......eviterei anche i perk che ti rendono levioso, accio etc etc effettive a gruppi di nemici.......e spenderei i punti sui perk di tutte le magie da danno diretto.....inclusa descendo, che allo scaraventare a terra il bersaglio danneggia anche tutta l'area circostante. Quindi tutti i perk delle magie da danno diretto sono essenziali specie se si vuole giocare a difficile. E solo se avanza qualche punticino, pensare di prendere o il protego perfetto esplosivo o il levioso di massa o accio di massa etc etc....dai priorita' alle magie da danno e tutti i loro perk, assieme a quelli che ti fanno caricare la magia antica piu' velocemente.....e a quello che usando l'attacco base diminuisce il cooldown di tutte le magie. :) E delle arti oscure, consiglio di evitare la maledizione di controllo e i suoi perk......e concentrarsi su crucio e avada kedavra :)

Poi, io le stealth le ho prese tutte e 4......perche' piu' di una volta le ho trovate molto utili a sfoltire varie zone senza destare sospetto il che e' molto utile specie da circa meta' storia in poi. Ma volendo si puo' anche evitare di prenderle, e affrontare a muso duro tutti quanti senza tattiche stealth eh.

Salfox
14-02-2023, 16:09
Ragazzi devo coltivare una lunaria ma ci vuole il vaso grande che non trovo da nessuna parte, si sbloccherà in seguito?

Leopardo da Vinci
14-02-2023, 16:14
Ragazzi devo coltivare una lunaria ma ci vuole il vaso grande che non trovo da nessuna parte, si sbloccherà in seguito?

se non sbaglio quando selezioni vaso grande dice che devi comprarlo in un negozio

Salfox
14-02-2023, 16:29
se non sbaglio quando selezioni vaso grande dice che devi comprarlo in un negozio

Si infatti ma ho comprato tutto il comprabile e non c'era, guardacaso l'ho appena trovato gratis nella stanza privata della locanda a hogsmeade, meglio così:D

Edit
Non era il vaso grande ma l'immagine del vaso grande per la collezione, il vaso grande ancora mi manca :( :(

oasis90
14-02-2023, 17:09
Devi comprare la magiformula al negozio di Tomi e Pergamene

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Salfox
14-02-2023, 17:27
Devi comprare la magiformula al negozio di Tomi e Pergamene

Effettivamente di quel negozio mi ero proprio dimenticato sta troppo in basso nella mappa e non lo vedevo più, in ogni caso grazie :D

Alekos Panagulis
14-02-2023, 18:55
Il semplice fatto che non si possa scegliere una lingua per l'audio e un'altra lingua per i sottotitoli mi fa pentire di averlo comprato. :mad:
O mi tengo il penoso doppiaggio italiano, oppure gioco tutto in inglese accettando di perdere qualcosa ogni tanto.
C'è un fix qui https://www.reddit.com/r/HarryPotterGame/comments/10yuxqi/subtitles_different_from_choosen_language_working/?sort=new che funzionava fino alla patch di oggi.
Ma che ci vuole a dare un minimo di scelta ai giocatori?

Custode
14-02-2023, 19:08
Appena scaricata patch da 345 Mega da Steam, ma non riesco a trovare un changelog da nessuna parte.

goma76
14-02-2023, 19:36
Appena scaricata patch da 345 Mega da Steam, ma non riesco a trovare un changelog da nessuna parte.

Hogwarts Legacy PS5 Update – February 14, 2023
PC & Xbox Series X/S

Addressed a few bugs and performance issues.
PS5

Due to a few extra issues we found, the PS5 patch will need to be pushed by a few days. This includes the fix for the “Collector’s Edition” Trophy.

Addressed a bug related to a broken Hogwarts Legacy trophy. It will also retroactively fix the issue and pop the Trophy for anyone who didn’t get it.

spidermind79
14-02-2023, 19:49
Changelog patch:

Build Version - 1120320

Developer Note - This patch addresses overall gameplay performance and stability as well as online connection improvements.

Bug Fixes:

General
Fixed issues with achievement data being properly pushed to Wizarding World portal after linking.
Gameplay
Owl Mail
Fixed an issue with mail not properly triggering sequential mission.
World Events
Fixed rare crash around certain locations where in-game World Events spawning.
NPC
Fixed a rare crash when respawning NPCs in the world.
Fixed crash with some NPC schedules.
Characters
Fixed issues with flickering occurring with a transparent head while hair is still present.
UI
Updated localization text for additional content items.
Added Build version to first time EULA.
Fixed rare occurrence of mission descriptions not being displayed correctly.
Cinematics
Corrected VFX presentation of robe transformation.
Fixed a stability issue when skipping cutscenes.
Fixed a crash when playing cutscenes and cinematics.
Save Game
Fixed error of rewriting last autosave slot.
Fixed an issue when restarting from last save around not being able to talk to a vendor after initial conversation. Resolves the following reported issues: HL-494, HL-246, HL-1063, HL-590, HL-542, HL-976, HL-965, HL-1158, HL-1184, HL-1089, HL-1240, HL-1031, HL-1490, HL-1433, HL-89, HL-1930, HL-1086, HL-1636, HL-1585, HL-1028, HL-1933, HL-2606, HL-2062, HL-1587, HL-488, HL-498, HL-162, HL-1706, HL-2626, HL-2865, HL-2888, HL-2804, HL-2910, HL-2944, HL-3000, HL-3043, HL-3024.
Performance and Stability
Improved performance on Fidelity mode.
Fixed rare crash around hovering over the map.
Fixed issue with wind causing distortion and stretching of world assets.
Fixed a rare occurrence with material swapping.
Fixed a rare crash with map assets state.
Fixed Rare crash occurring with in-game world events.
Fixed a memory leak with global lighting system HL-313.
XSX
Improved crash collection to help chase rare crashes.
PC Steam/PC Epic Games
Cinematics
Fixed audio issues missing or not properly playing.
Controllers
Switch Pro controller support updates HL-346.
Upscalers
Enable frame generation while DLSS is disabled.
Anti-Aliasing and Screen resolution settings disabled when using DLSS and not Super Resolution.
Raytracing
Fixed issue with RTAO looking worse than SSAO.
Adjusted default setting to Medium Quality.
Shader type compilation optimization.
Shader compilation performance updates and functionality enhancements.
Fixed a crash affecting Text2Speech usability.
Resolved issues with world assets abruptly being stretched which resolves the following reported issues: HL-305, HL-265.
Resolved an issue with Nvidia GPUs having lower frame rate compared to AMD.
DirectX Version 12
Please note DirectX Version 12 is required to run Hogwarts Legacy on PC. We do not suggest attempting workarounds to run the game with DirectX Version 11 as this can cause stability issues with launching the game and the player experience.

https://hogwartslegacy.bugs.wbgames.com/patch-notes

DJurassic
14-02-2023, 20:02
Resolved an issue with Nvidia GPUs having lower frame rate compared to AMD.

Giusto un bug poteva essere :asd:

Alekos Panagulis
14-02-2023, 20:20
Giusto un bug poteva essere :asd:Ma LOL! Questo fix gliel'ha suggerito giacchetta :asd:

Inviato dal mio CPH2305 utilizzando Tapatalk

Eschelon
14-02-2023, 22:13
Ma bisogna sbloccare qualcosa o avanzare di livello per aggiungere incantesimi nella barra a destra? Cioè me li fa trascinare solo nella prima barra per un max di 4, in quelle sottostanti no

NighTGhosT
14-02-2023, 22:42
Ma bisogna sbloccare qualcosa o avanzare di livello per aggiungere incantesimi nella barra a destra? Cioè me li fa trascinare solo nella prima barra per un max di 4, in quelle sottostanti no

Devi sbloccarle nei talenti ramo magie, appena avrai accesso ai talenti ovviamente, proseguendo con la storia nelle missioni principali (quelle con icone gialle)

Eschelon
14-02-2023, 23:54
Devi sbloccarle nei talenti ramo magie, appena avrai accesso ai talenti ovviamente, proseguendo con la storia nelle missioni principali (quelle con icone gialle)

Grazie :cool:

Lian_Sps_in_ZuBeI
15-02-2023, 22:05
Fix per lo stuttering (da Guru3D):

Dicono che funzioni piuttosto bene.

io ho questi con 8gb di Vram. poi non so perchè siano di piu' boh!
[SystemSettings]
r.bForceCPUAccessToGPUSkinVerts=True
r.GTSyncType=1
r.OneFrameThreadLag=1
r.FinishCurrentFrame=0
r.UseVSync=True
r.TextureStreaming=1
r.Streaming.PoolSize=4096
r.Streaming.LimitPoolSizeToVRAM=1
r.MaxAnisotropy=16
r.DynamicShadows=True
r.MinShadowResolution=1024
r.MaxShadowResolution=3072
r.ShadowFadeExponent=1.0

[ConsoleVariables]
AllowAsyncRenderThreadUpdates=1
AllowAsyncRenderThreadUpdatesDuringGamethreadUpdates=1
AllowAsyncRenderThreadUpdatesEditor=1

fraussantin
16-02-2023, 05:40
Cmq dopo la patch il fix non va più.

NighTGhosT
16-02-2023, 07:57
Grazie :cool:

Per la precisione ci ho guardato ieri, per ampliare gli slot magie i talenti sono in Principali :) (ormai lo sto completando anche col secondo pg :asd: )

il menne
16-02-2023, 08:11
Per la precisione ci ho guardato ieri, per ampliare gli slot magie i talenti sono in Principali :) (ormai lo sto completando anche col secondo pg :asd: )

Certo che tu corri eh, posso chiederti quanto ci hai messo per finirlo la prima volta? E avevi completato tutto al 100% più o meno?

Io a parte un poco di più nel we non ho molto tempo per giocare, se va bene qualche ora la sera a orari improbabili, ma col mio stile completista e riflessivo dopo circa 15 ore sono moooooooolto indietro mi sa

A livello trama principale sono subito dopo che Sebastian Serpeverde mi ha insegnato l'incantesio proibito nel sotterraneo segreto e ora devo tornare dal professor Fig

Le secondarie qualcuna la ho fatta altre no, in genere faccio le secondarie prima di andare avanti nella principale

Come zone al di fuori del castello e del paese principale del mondo esterno ho visto per ora ben poco, mentre invece ho trovato circa il 55% di pergamene informative al castello di Hogwarts .... :asd: quindi ho girato parecchio solo lì e al paese.

Ho UNA sola scopa appena presa, non ho ancora sbloccato le cavalcature o la raccolta di animali, ho appena sbloccato la stanza speciale.... in genere per esplorare bene mi piace spostarmi a piedi, quindi finora tutta la strada tra il castello e il paese me la son fatta scarpinando, più e più volte ... solo ora qualche volta ho usato la scopa o il fast travel dopo svariati viaggi

Ho settato il gioco a difficile ma non è cambiato moltissimo, sono arrivato ad avere il numero massimo di pozioni di healing visto che non le uso mai, nelle battaglie fatte finora spesso non mi sfiorano neppure, o mi colpiscono una volta e a fine fight si recuperano gli hp....

Mi sa che con questo stile di gioco ci metterò parecchio a finirlo, ma mi sa anche che dopo difficilmente lo rigiocherò subito con un altro pg....

Salfox
16-02-2023, 09:07
Mi sa che con questo stile di gioco ci metterò parecchio a finirlo, ma mi sa anche che dopo difficilmente lo rigiocherò subito con un altro pg....

Io gioco esattamente come te ma avendo avuto l'accesso anticipato sono leggermente più avanti sulla storia, non so come l'altro utente l'abbia già finito quasi due volte :eek: :eek:
Per come gioco io già per finirlo una volta ci metterei tre mesi figurati due :D :D :D

TheDave
16-02-2023, 09:07
Io se vado troppo avanti mia figlia si incazza che rimane troppo indietro rispetto a me :asd:
Povera, ha 10 anni e tra scuola e impegni extra ha meno tempo di me per giocare.
Stiamo andando mooolto lentamente.
Comunque l'avevo preso per lei ma sta piacendo anche a me.

Salfox
16-02-2023, 09:11
Io se vado troppo avanti mia figlia si incazza che rimane troppo indietro rispetto a me :asd:
Povera, ha 10 anni e tra scuola e impegni extra ha meno tempo di me per giocare.
Stiamo andando mooolto lentamente.
Comunque l'avevo preso per lei ma sta piacendo anche a me.

Mi sa che qui un po' tutti diciamo che l'abbiamo preso per i figli ma forse piace di più a noi :D :D :D :sofico: :sofico: :sofico:

NighTGhosT
16-02-2023, 10:07
Certo che tu corri eh, posso chiederti quanto ci hai messo per finirlo la prima volta? E avevi completato tutto al 100% più o meno?

Io a parte un poco di più nel we non ho molto tempo per giocare, se va bene qualche ora la sera a orari improbabili, ma col mio stile completista e riflessivo dopo circa 15 ore sono moooooooolto indietro mi sa

A livello trama principale sono subito dopo che Sebastian Serpeverde mi ha insegnato l'incantesio proibito nel sotterraneo segreto e ora devo tornare dal professor Fig

Le secondarie qualcuna la ho fatta altre no, in genere faccio le secondarie prima di andare avanti nella principale

Come zone al di fuori del castello e del paese principale del mondo esterno ho visto per ora ben poco, mentre invece ho trovato circa il 55% di pergamene informative al castello di Hogwarts .... :asd: quindi ho girato parecchio solo lì e al paese.

Ho UNA sola scopa appena presa, non ho ancora sbloccato le cavalcature o la raccolta di animali, ho appena sbloccato la stanza speciale.... in genere per esplorare bene mi piace spostarmi a piedi, quindi finora tutta la strada tra il castello e il paese me la son fatta scarpinando, più e più volte ... solo ora qualche volta ho usato la scopa o il fast travel dopo svariati viaggi

Ho settato il gioco a difficile ma non è cambiato moltissimo, sono arrivato ad avere il numero massimo di pozioni di healing visto che non le uso mai, nelle battaglie fatte finora spesso non mi sfiorano neppure, o mi colpiscono una volta e a fine fight si recuperano gli hp....

:asd:

Allora.....QUASI fatto tutto col primo pg maschio Grifondoro, portato a lv. 34.....circa 40 ore. Ora col secondo pg femmina Serpeverde ho appena appena imparato Avada Kedavra..... :asd: ....quindi sono verso l'endgame :D

Ti posso spoilerare che di cavalcature ne avrai ben tre.... :D ....la scopa (con 3 potenziamenti)...........il grifone (Alaforte) o un thestral a scelta.....e LA BESTIAZZA chiamato Il Signore della Riva che non aggiungo altro perche' spoiler troppo grosso in tutti i sensi :asd: ....e con la Serpeverde sono appena arrivato ad ottenere proprio la terza e ultima (e ho gia' i 3 potenziamenti della scopa). :D

Diciamo che lo smart working aiuta......quando finisco di fare cio' che devo per lavoro, accendo Series X e giochicchio un po'.... :asd:

il menne
16-02-2023, 10:36
Eh ben per te, io la passione la ho, ma il tempo manca, purtroppo, comunque considerando le mie 15 ore e il mio stile di gioco molto riflessivo, se tu ci hai messo 38 ore a finirlo completandolo quasi del tutto io ce ne metterò 50/60 e passa ma completandolo magari al 100%. :asd:

Naturalmente con tempo così limitato è chiaro che il backlog si allunga a dismisura, solo di giochi recenti ho forspoken in corso ma non ho fretta di rientrarci visto che per me non è il massimo, dead space remake che invece vorrei terminare, senza contare ff vii reunion da iniziare, one piece odyssey da iniziare, callisto protocol da finire, evil west da finire, bayo3 da finire, Valkyrie elisium da iniziare, pokemon violet da completare.... per dirne solo alcuni più recenti.... col mio backlog tra pc-switch-ps5 e series x potrei smettere di comprare giochi e comunque avere da giocare per le vite di un gatto :asd:

Ezechiele25,17
16-02-2023, 10:47
Senza fare riferimenti a nessuno esiste molta gente che dice di giocare molto meno di quello che realmente fa. A una certa età un po' ci si imbarazza :D

NighTGhosT
16-02-2023, 10:48
Eh ben per te, io la passione la ho, ma il tempo manca, purtroppo, comunque considerando le mie 15 ore e il mio stile di gioco molto riflessivo, se tu ci hai messo 38 ore a finirlo completandolo quasi del tutto io ce ne metterò 50/60 e passa ma completandolo magari al 100%. :asd:

Naturalmente con tempo così limitato è chiaro che il backlog si allunga a dismisura, solo di giochi recenti ho forspoken in corso ma non ho fretta di rientrarci visto che per me non è il massimo, dead space remake che invece vorrei terminare, senza contare ff vii reunion da iniziare, one piece odyssey da iniziare, callisto protocol da finire, evil west da finire, bayo3 da finire, Valkyrie elisium da iniziare, pokemon violet da completare.... per dirne solo alcuni più recenti.... col mio backlog tra pc-switch-ps5 e series x potrei smettere di comprare giochi e comunque avere da giocare per le vite di un gatto :asd:

Io li ho completati tutti invece :D Forspoken incluso :) ....sto giocandomi il secondo pg in Hogwarts come passatempo, in attesa del PSVR2 in arrivo... :D ....e ogni tanto giochicchio anche a Elder Scrolls Online :)

NighTGhosT
16-02-2023, 10:53
Senza fare riferimenti a nessuno esiste molta gente che dice di giocare molto meno di quello che realmente fa. A una certa età un po' ci si imbarazza :D

Non e' il mio caso....6 Maggio del '78.....vuol dire che ne compio 45 questo 6 Maggio :D

Io praticamente non guardo la TV.....non seguo il calcio.....guardo le corse di F1, Moto GP e ogni tanto i rally.....e qualche film che mi interessa su Sky o Prime Video o Disney + etc etc........ma per il resto, odio guardare la TV......preferisco di gran lunga giocare......e sono appassionato di gaming fin da bambino......e ho posseduto praticamente TUTTI i sistemi da gioco prodotti finora. In questo momento in camera mia ho PS5....Series X.....Switch.....e console retrogaming arcade Evercade montate (oltre che pc e laptop ovviamente). :)

il menne
16-02-2023, 10:56
Beh io comunque ho uno stile lento e riflessivo che di sicuro per arrivare alla fine di ogni gioco in tempo sarà il doppio del tuo, poi ovvio il tempo manca, invece tu, beato te, oltre a essere più celere nel terminare i giochi rispetto a me ne hai molto di più di me, ohimè.

Tanto è sempre così, in genere, per molti, prima si aveva tempo da vendere ma ben poco budget e quindi si giocava e rigiocava sempre a quei pochi giochi che si avevano per console o per pc ( scarso per il gaming )

Ora che invece uno ha teoricamente tutti i giochi che vuole e tutte le principali console e anche il pc e il budget non è un problema, gli manca il tempo per giocare... :) :stordita: :( :cry: ( o quantomeno tutto quello che vorrebbe )

Ezechiele25,17
16-02-2023, 11:02
Non e' il mio caso....6 Maggio del '78.....vuol dire che ne compio 45 questo 6 Maggio :D

Io praticamente non guardo la TV.....non seguo il calcio.....guardo le corse di F1, Moto GP e ogni tanto i rally.....e qualche film che mi interessa su Sky o Prime Video o Disney + etc etc........ma per il resto, odio guardare la TV......preferisco di gran lunga giocare......e sono appassionato di gaming fin da bambino......e ho posseduto praticamente TUTTI i sistemi da gioco prodotti finora. In questo momento in camera mia ho PS5....Series X.....Switch.....e console retrogaming arcade Evercade montate (oltre che pc e laptop ovviamente). :)

Io pure sono gamer da bambino esattamente come te, passione uguale etc. Oltre il lavoro, per quanto riguarda il tempo libero amo anche fare altre cose. Uscire, seguire il calcio, serie tv, qualche film (quelli pochi) e leggere. Oltre montare Lego e cose varie. Per questo il tempo per giocare è giustamente limitato. Inoltre, da sempre, resisto max un paio d'ore poi mi stanco. Mi cala proprio l'attenzione. L'ideale è giocare un'oretta al giorno, per me è il tempo giusto per ottenere la "dose" di benessere e relax che mi fa andare a dormire sereno (gioco quasi sempre la notte). E non mi frega del tempo. Certo, pensare che per finire un gioco di 70 ore ci impiego mesi mi avvilisce un pochino, ma in fondo chi se ne frega :asd: