PDA

View Full Version : The Last of Us Parte I per PC

Pagine : 1 [2] 3 4

ulukaii
06-04-2023, 14:25
Sicuramente, però con Doom Eternal, per esempio, non devi attendere al primo avvio e durante il gioco non c'è mai stuttering.
Così come per tantissimi altri giochi, eppure una cache c'è ed è stata compilata o viene compilata in background perché, come indicavo nel post, dipende da come viene fatto dall'engine, questo al di là delle librerie. Fa anche conto il fatto che un gioco abbia cache da pochi KB/MB piuttosto che GB (e qui siamo nell'ordine di GB, ho letto di commenti relativi a 11 GB di cache, non ho il gioco, non posso verificare direttamente).

Esempio, piglia un gioco con più librerie, viene in mente RDR2, che lo metti in vulkan o in Dx12, pre-compila comunque gli shaders in entrambi i casi, lo fa all'avvio quando compare una barrettina, da pochi secondi, tra loghi e disclaimers per poi prosegue in background durante il gioco (tipo negli spostamenti rapidi, che in RDR2 non son rapidi, ma è un altro discorso). Se cambi drivers, al successivo primo avvio la barrettina dura qualche secondo in più, ma la cosa finisce lì. L'utente si accorge praticamente di nulla, come del resto nella stra-grande maggioranza dei giochi, anche perché da nessuna parte compare "sto compilando shaders", se non in qualche caso, come il citato No Man's Sky, ma solo perché te lo indica lui a schermo mentre stai entrando nella galassia, se non lo facesse, il giocatore si limiterebbe a pensare che il gioco sta solo facendo un normale caricamento.

Imho, molti sono venuti a contatto con la compilazione della cache con porting come quello di Horizon Zero Dawn, Uncharted o TLOU, ora.

bagnino89
06-04-2023, 14:27
Però in Doom tra un livello e l’altro ti becchi il caricamento. Secondo te cosa fa in quel lasso di tempo?

Sicuramente, infatti io penso che un gioco lineare come TLOU si prestava ad una cosa del genere; programmatori furbi avrebbero magari caricato le aree successive durante i filmati pre-renderizzati.

Il punto è che io riesco a capire di pre-compilare gli shader prima dell'avvio in un gioco open world tipo Horizon, ma in TLOU si poteva fare da un'area all'altra.

DJurassic
06-04-2023, 15:32
Sicuramente, infatti io penso che un gioco lineare come TLOU si prestava ad una cosa del genere; programmatori furbi avrebbero magari caricato le aree successive durante i filmati pre-renderizzati.

Il punto è che io riesco a capire di pre-compilare gli shader prima dell'avvio in un gioco open world tipo Horizon, ma in TLOU si poteva fare da un'area all'altra.

Per me la scelta che hanno fatto và benissimo, è l'esecuzione il problema. Perchè un conto è spendere 10 minuti di shaders compilation, un altro è passarci sopra 20-30-40-45 minuti. E' quello l'errore e sicuramente lo correggeranno perchè non è una cosa che i giocatori sono disposti ad accettare nè credo sia sinonimo di buon funzionamento del prodotto.

E aggiungerei un altra cosa. L'idea che si possa skippare il processo di compilazione è un idea malsana che porta solo a gravi problematiche per il giocatore impaziente. Non è la prima volta che succede e a me ha fatto sempre storcere il naso. Ok sul rendere il processo più snello ma io lo renderei anche obbligatorio per tutti.
Non esiste che tu decida di non completarlo perchè poi inevitabilmente ti troveresti con a vivere un esperienza decisamente peggiore di quello che gli sviluppatori avevano in mente e visto che alle segnalazioni poi ne rispondono loro non vedo perchè non debbano tutelarsi inserendo un vincolo durante il primo avvio.

E' come dire io al gioco ci voglio giocare ma senza installarlo. Auguri :asd:

h.rorschach
06-04-2023, 18:18

Non ci sono filmati pre-renderizzati; TLOU è tutto in-engine real-time

Ale55andr0
06-04-2023, 19:56
Si. Ha il NG+

E' anche l'unico modo per potenziare tutte le armi che il gioco offre e gli attributi di Joel, perchè nella prima run dovrai fare per forza delle scelte.

Capito, grazie.

StylezZz`
07-04-2023, 12:34
:D

https://i.imgur.com/9mymWpH.png

goma76
07-04-2023, 12:45
Oggi sarebbe il patch day, giusto? Dovrebbero anche introdurre modifiche più sostanziali rispetto agli hotfix precedenti

DJurassic
07-04-2023, 13:44

Questa foto riassume il mio pensiero sulle console: Servono solo a prendere polvere :asd:

Cutter90
07-04-2023, 13:48

https://i.imgur.com/9mymWpH.png

Mamma mia che spettacolo la ps3. L'ultima vera console

StylezZz`
07-04-2023, 14:29
Questa foto riassume il mio pensiero sulle console: Servono solo a prendere polvere :asd:

:asd:

AndreaVi
07-04-2023, 16:04
Oggi sarebbe il patch day, giusto? Dovrebbero anche introdurre modifiche più sostanziali rispetto agli hotfix precedenti

Speriamo...perchè io ora ,al di là dei problemi (risolti) col controller, in 1080p con la mia configurazione PC,non riesco mai a tenerli costanti i 60fps!
E quando sta sotto, tremula tutto! (Forse il mio occhio occhialuto non è più abituato a certi cali di frame,non so...ma a me così pare una ciofeca!)
Bah...da non crederci!

Sempre giocato in 1440p come minimo. Re4 Remake, per esempio, come ultimo arrivo. Tutto settato praticamente su "massimo". 60fps praticamente fissi.

Uncharted 4, gioco in 4k, DLSS prestazioni e tutto settato su "alto".
Gioia per occhi e per giocabilità!

Io bohh :muro:

goma76
07-04-2023, 16:41
Speriamo...perchè io ora ,al di là dei problemi (risolti) col controller, in 1080p con la mia configurazione PC,non riesco mai a tenerli costanti i 60fps!
E quando sta sotto, tremula tutto! (Forse il mio occhio occhialuto non è più abituato a certi cali di frame,non so...ma a me così pare una ciofeca!)
Bah...da non crederci!

Sempre giocato in 1440p come minimo. Re4 Remake, per esempio, come ultimo arrivo. Tutto settato praticamente su "massimo". 60fps praticamente fissi.

Uncharted 4, gioco in 4k, DLSS prestazioni e tutto settato su "alto".
Gioia per occhi e per giocabilità!

Io bohh :muro:

Speriamo risolvano un attimo perché allo stato attuale 16G RAM + 8G VRAM è impegnativo far girare il gioco coi settaggi high, forse a medio ce la dovresti fare ma avrai le texture di un gioco PS3 il che nel 2023 fa quasi ribrezzo.

AndreaVi
07-04-2023, 17:07
Speriamo risolvano un attimo perché allo stato attuale 16G RAM + 8G VRAM è impegnativo far girare il gioco coi settaggi high, forse a medio ce la dovresti fare ma avrai le texture di un gioco PS3 il che nel 2023 fa quasi ribrezzo.

Esattamente!
E mi rifiuto!:D

Diciamo che io settato così ,comunque, sto dentro i limiti.
Non mi compare neanche il "punto esclamativo giallo" (non posso fare screen ora)
E ,a detta delle tabelle con le specifiche richieste che girano in rete, io così configurato i 60 fps dovrei tenerli eccome!
:mbe:
https://www.hdblog.it/games/articoli/n567413/last-of-us-part-i-requisiti-pc-ufficiali/

h.rorschach
07-04-2023, 20:21
Mega patch da 22GB appena uscita (edit: almeno per me che ho cancellato le lingue extra, probabilmente è meno roba per chi ha tenuto i 12gb di localizzazioni)

https://i.imgur.com/z7WEiiU.png

Patch notes: https://steamdb.info/patchnotes/10951221/

DJurassic
07-04-2023, 20:22
Uscita la Patch 1.0.2.0, sono 14.2Gb

Personalmente ho notato un caricamento dei livelli più veloce e una compilazione shaders che da me ha chiuso in 1 minuto. Per il resto a me girava perfetto già prima e di conseguenza anche avessero cambiato qualcosa non me ne accorgerei salvo eccezioni.

Mega patch da 22GB appena uscita

Sono 14.2Gb la patch

h.rorschach
07-04-2023, 20:27
Sono 14.2Gb la patch

Sì ho editato il messaggio, io ho piallato 12gb di audio

mich9366
07-04-2023, 20:49
ho installato sia il pad xbox one che della ps4 (che uso solo per rpcs3).

Come faccio a selezionare l'utilizzo del pad ps4? mi prende di default quello della one.

h.rorschach
07-04-2023, 21:04
ho installato sia il pad xbox one che della ps4 (che uso solo per rpcs3).

Come faccio a selezionare l'utilizzo del pad ps4? mi prende di default quello della one.

DsHidMini + DS4Windows, leggi la guida sulla pagina di DsHidMini

bagnino89
07-04-2023, 21:19
Ma quindi come gira adesso?

Inviato dal mio Pixel 6 utilizzando Tapatalk

davide155
07-04-2023, 21:22
Il gioco a me ha sempre girato alla perfezione.
Mai avuto problemi strani.

L'unica cosa che aspettavo a gloria era la soluzione del jittering del mouse, come avevano annunciato. Però non lo hanno risolto. C'è ancora. Ed infatti anche nelle note non menzionano niente di tutto ciò.
Cosa che invece avevano promesso facessero nella patch di lunedì, cosa poi rinviata ad oggi. Ma si vede che il problema è ben più grande di quanto sembra, oppure non riescono a trovare il problema.

Il tutto lo avevano promesso sull'account twitter ufficiale dei ND.

albero77
07-04-2023, 21:23
Gioco finito, ho sempre invidiato ai possessori della console sony alcune esclusive tipo questa. Specialmente nel finale ho avuto problemi di stuttering con 4090 e 5900x, ma non avevo voglia di aspettare le 700.000 patch. Voglia di rigiocarlo 0, ho trovato stucchevoli le sezioni puzzle con la scaletta da spostare a destra e manca. In totale l'ho portato a termine con molta fatica perchè è subentrata una certa noia. I problemi che ho avuto con il pad wireless della microsoft sono soprattutto a livello di input lag, era dai tempi di red dead redemption 2 che non vedevo un input lag così marcato. Vabè ormai è andata.

bagnino89
07-04-2023, 21:31

L'unica cosa che aspettavo a gloria era la soluzione del jittering del mouse, come avevano annunciato. Però non lo hanno risolto. C'è ancora. Ed infatti anche nelle note non menzionano niente di tutto ciò.

Cosa che invece avevano promesso facessero nella patch di lunedì, cosa poi rinviata ad oggi. Ma si vede che il problema è ben più grande di quanto sembra, oppure non riescono a trovare il problema.

Il tutto lo avevano promesso sull'account twitter ufficiale dei ND.Chiedo a chi ha configurazioni hardware "povery" :asd:

DJurassic
07-04-2023, 21:33
Ma quindi come gira adesso?

Dopo alcune verifiche più approfondite posso dirti che a me sembra una patch totalmente inutile, specie considerando i suoi oltre 14Gb.

La compilazione degli shaders se si cancella la cartella per forzare nuovamente il processo dura ancora moltissimo. Il mouse sembra sia ancora sballato e a livello di consumo di VRAM non ho notato differenze. Fortuna che io me lo sono goduto comunque grazie ad un hardware capace di bilanciare la mancata ottimizzazione e che uso il gamepad, perché se stavo aspettando questa patch per giocarlo come qualcuno di voi molto probabilmente sarei rimasto deluso.

h.rorschach
07-04-2023, 21:33
Ho ricompilato gli shader da 0 tanto per vedere se c'erano cambiamenti sostanziali; col 13600k 52/40 e 32GB DDR4 ha impiegato dalle 22:16 alle 22:30 (14 minuti, contro i quasi 30 del day 1) e la cartella psolibs pesa 11.1gb invece dei 11.8gb precedenti

DJurassic
07-04-2023, 21:38
Gioco finito, ho sempre invidiato ai possessori della console sony alcune esclusive tipo questa. Specialmente nel finale ho avuto problemi di stuttering con 4090 e 5900x, ma non avevo voglia di aspettare le 700.000 patch. Voglia di rigiocarlo 0, ho trovato stucchevoli le sezioni puzzle con la scaletta da spostare a destra e manca. In totale l'ho portato a termine con molta fatica perchè è subentrata una certa noia. I problemi che ho avuto con il pad wireless della microsoft sono soprattutto a livello di input lag, era dai tempi di red dead redemption 2 che non vedevo un input lag così marcato. Vabè ormai è andata.

Quindi non ti è piaciuto?

Cutter90
07-04-2023, 22:43
https://youtu.be/qsDSbYd0bsI

Se 14 gb fanno questo (nulla) andiamo bene... domani provo. Ma ce la fanno?

DJurassic
07-04-2023, 22:58
https://youtu.be/qsDSbYd0bsI

Se 14 gb fanno questo (nulla) andiamo bene... domani provo. Ma ce la fanno?

Puoi anche risparmiarti la fatica. Il gioco è esattamente come era prima, nel bene e nel male. Sinceramente non capisco cosa abbiano incluso i ND in quei 14Gb se non altro fango da farsi tirare in faccia.

Fermo restando che la differenza tra le vecchie e le nuove cpu in TLOU è quasi surreale.

StylezZz`
07-04-2023, 23:09
Nel frattempo l'ho finito, mi manca solo il dlc.

Che dire? Ora capisco perchè i consolari l'hanno sempre messo sul piedistallo...personaggi, storia...tutto perfetto, ogni livello è così dettagliato che mi sono perso nell'esplorazione e nella scoperta di ogni singolo dettaglio, rifarò sicuramente una NG+ appena i cagnacci lo sistemeranno per bene.

AndreaVi
08-04-2023, 07:25
Confermo anche io.
Patch da 14,2 GB e tutto come prima. A parte un miglioramento di avvio gioco.
Su come gira con la mia configurazione, ho già detto...
Manco con Cyberpunk avevo patito tanto.
Anzi, a onor del vero, quasi zero. Con solo due o tre ritocchini di settaggio.

Gran peccato. :(

albero77
08-04-2023, 07:52
Quindi non ti è piaciuto?

Inizialmente ne ero entusiasta, ma procedendo con la storia è subentrata un po' di noia. Ok in fondo è un gioco uscito nel 2013, ci sta. Tra l'altro se non ricordo male hai la stessa mia configurazione(5900x+4090). Il counter degli fps, giocando in 4k nativi, rimaneva sempre saldamente ancorato tra gli 80 e i 100 fps ma percepivo una sorta di non fluidità nonostante gli fps segnalati dal counter, difficile da spiegare, come se gli fps non fossero quelli dichiarati, micro stuttering? Boh?!
Comunque il gioco mi è piaciuto, ci mancherebbe, è una pietra miliare del genere. Sicuramente non credo di volerlo rigiocare almeno per il momento, se calcoli che con the returnal sono alla quinta run e devo ancora iniziare la torre di Sisifo....

sertopica
08-04-2023, 07:54
Puoi anche risparmiarti la fatica. Il gioco è esattamente come era prima, nel bene e nel male. Sinceramente non capisco cosa abbiano incluso i ND in quei 14Gb se non altro fango da farsi tirare in faccia.

Fermo restando che la differenza tra le vecchie e le nuove cpu in TLOU è quasi surreale.
Ci credo, sembra proprio che non abbiano riscritto il codice del sistema di streaming per adattarlo al PC. E' come se girasse in un emulatore.

Se questo e' il futuro del gaming su PC mi sa che cambio hobby. :asd:

ray_hunter
08-04-2023, 09:23
Inizialmente ne ero entusiasta, ma procedendo con la storia è subentrata un po' di noia. Ok in fondo è un gioco uscito nel 2013, ci sta. Tra l'altro se non ricordo male hai la stessa mia configurazione(5900x+4090). Il counter degli fps, giocando in 4k nativi, rimaneva sempre saldamente ancorato tra gli 80 e i 100 fps ma percepivo una sorta di non fluidità nonostante gli fps segnalati dal counter, difficile da spiegare, come se gli fps non fossero quelli dichiarati, micro stuttering? Boh?!
Comunque il gioco mi è piaciuto, ci mancherebbe, è una pietra miliare del genere. Sicuramente non credo di volerlo rigiocare almeno per il momento, se calcoli che con the returnal sono alla quinta run e devo ancora iniziare la torre di Sisifo....

Anch'io percepivo una mancanza di fluidità anche a 90fps. Dopo la patch di ieri invece risulta sempre fluido... Almeno in quell'ora di prove che ho fatto

Xilema
08-04-2023, 10:42

Il tutto lo avevano promesso sull'account twitter ufficiale dei ND.

Per me questo è il più grande problema e il più inaccettabile.

Freisar
08-04-2023, 11:08
Io non ho idea di come potrebbe girarmi ma ho anche ps5 nel caso, è che su PC lo troverò a meno, penso mi giri meglio che su console! Voi che dite...

Cutter90
08-04-2023, 11:15
Installato e testato, cambia zero rispetto a prima. Molto bravi e competenti devo dire.
Stessi consumi no sense di cpu, ram e vram, stessi fps. Un filo più veloce il caricamento iniziale.
Finisce nella lista dei peggiori porting della storia, se non il peggiore in rapporto al tipo di gioco/performance/caratura.
Che schifo

goma76
08-04-2023, 11:29
Qualcuno con una config tipo la mia, mi dice come gli gira?
@1440p ultra set, DLSS qualità dovrebbe essere possibile, da quello che sto vendendo un po’ in giro.

StylezZz`
08-04-2023, 11:50
Io non ho idea di come potrebbe girarmi ma ho anche ps5 nel caso, è che su PC lo troverò a meno, penso mi giri meglio che su console! Voi che dite...

Allo stato attuale gira meglio su PS5.

Qualcuno con una config tipo la mia, mi dice come gli gira?
@1440p ultra set, DLSS qualità dovrebbe essere possibile, da quello che sto vendendo un po’ in giro.

io ci sono riuscito con la 3070 con impostazioni medio/alte, e stranamente con texture su ultra ho avuto maggiore stabilità e meno crash nonostante gli 8GB, tu con la 3080 dovresti andare meglio.

DJurassic
08-04-2023, 12:23

Si fino a febbraio ho avuto il 5900X, ma poi ho cambiato piattaforma a favore del 13900K. Io non ho avuto nessun problema a livello di performance e fortunatamente giocando col gamepad mi sono risparmiato anche i problemi causati dal pessimo supporto del mouse in TLOU.

La tua configurazione è potente abbastanza da sopperire alle mancanze del gioco in fase di ottimizzazione. Non credo avrai problemi e potrai giocarlo senz’altro meglio che su console a patto che usi un gamepad.

albero77
08-04-2023, 13:53
Si fino a febbraio ho avuto il 5900X, ma poi ho cambiato piattaforma a favore del 13900K. Io non ho avuto nessun problema a livello di performance e fortunatamente giocando col gamepad mi sono risparmiato anche i problemi causati dal pessimo supporto del mouse in TLOU.

La tua configurazione è potente abbastanza da sopperire alle mancanze del gioco in fase di ottimizzazione. Non credo avrai problemi e potrai giocarlo senz’altro meglio che su console a patto che usi un gamepad.

Come mai sei ritornato ai blu? E soprattutto ne è valsa la pena?

alegundam75
08-04-2023, 13:58
io non so cosa sia successo perche con la 960 riuscivo a giocarci ovviamente con fps a 30 ma gli shader li caricava in pochi secondi. Poi ieri ho montato una 6900 xt e non riesco a caricare gli shader. Se sto all'8% per arrivare a 9 devo spegnerlo e riavviarlo e arriva a 9 ,a poi si ferma e cosi via e la gpu arriva a 90 gradi. Ora sto reistallandolo su un altro ssd e vediamo.

DJurassic
08-04-2023, 14:02
Come mai sei ritornato ai blu? E soprattutto ne è valsa la pena?

Si. Temperature più basse, OC più semplice, maggiore stabilità e ovviamente performance più elevate. Non fraintendermi, il 5900X è un ottima CPU ma ci sono casi in cui non riusciva a star dietro alla 4090 e questo mi ha fatto propendere per l'upgrade. Tra l'altro ho preso un golden sample da un amico che è passato al KS e l'occasione era troppo ghiotta per lasciarmela scappare.

Tra l'altro io ho mediamente sempre avuto Intel. E' stato il 5900x l'eccezione degli ultimi anni.

Grusalag
08-04-2023, 14:25
Ciao ragazzi.

Non so se è stato già trattato l'argomento, ma il gioco tutto sommato a me gira bene ... c'è solo un GROSSISSIMO problema ossia con mouse e tastiera è praticamente ingiocabile perché ogni volta che muovo la camera mi viene da vomitare dopo 2 minuti per quanto scatta.
Se collego il controller invece gira liscissimo. Le ho provate tutte : ogni settings di dpi e polling rate del mouse, cap in game ad ogni step, attivare e disattivare il raw input nelle impostazioni. Niente.

Non credo esista a sto punto un fix homemade o sbaglio? Mi sembra assurdo che un problema così impattante non l'abbiano ancora risolto. Veramente siamo ai limiti del ridicolo. L'unico gioco nella storia che non si può giocare con mouse e tastiera su PC!!

goma76
08-04-2023, 14:38
Ciao ragazzi.

Non so se è stato già trattato l'argomento, ma il gioco tutto sommato a me gira bene ... c'è solo un GROSSISSIMO problema ossia con mouse e tastiera è praticamente ingiocabile perché ogni volta che muovo la camera mi viene da vomitare dopo 2 minuti per quanto scatta.
Se collego il controller invece gira liscissimo. Le ho provate tutte : ogni settings di dpi e polling rate del mouse, cap in game ad ogni step, attivare e disattivare il raw input nelle impostazioni. Niente.

Non credo esista a sto punto un fix homemade o sbaglio? Mi sembra assurdo che un problema così impattante non l'abbiano ancora risolto. Veramente siamo ai limiti del ridicolo. L'unico gioco nella storia che non si può giocare con mouse e tastiera su PC!!
Sì, già trattato e detto nmila volta che c’è un problema nell’utilizzo di mouse e tastiera. Uscirà un fix, per ora giocalo col pad che, per la tipologia di gioco, va anche meglio (opinione personale).

StylezZz`
08-04-2023, 16:44
https://i.imgur.com/OPLDTQA.png

Grusalag
09-04-2023, 00:11
Sì, già trattato e detto nmila volta che c’è un problema nell’utilizzo di mouse e tastiera. Uscirà un fix, per ora giocalo col pad che, per la tipologia di gioco, va anche meglio (opinione personale).

Capisco, ma col pad sono un incapace e quando metto 3 ore a mirare e misso i colpi mi prende male. Che palline però! Assurda una roba del genere veramente.

AndreaVi
09-04-2023, 09:32
Installato e testato, cambia zero rispetto a prima. Molto bravi e competenti devo dire.
Stessi consumi no sense di cpu, ram e vram, stessi fps. Un filo più veloce il caricamento iniziale.
Finisce nella lista dei peggiori porting della storia, se non il peggiore in rapporto al tipo di gioco/performance/caratura.
Che schifo

"90 minuti di applausi" come si dice!
Condivido pure le virgole.

Ieri ho voluto fare una prova con presetting in "med" e ,come già detto, in 1080p...oh,non cambiava NULLA di NULLA!
CPU al 90%...Fps da 40 a 49?!?!"VRam sempre "stracolma"...
Non cambiava NIENTE! Ma scherziamo?!?!?
:ncomment:
MADDDAI!

Un vero schifo sto gioco. Soldi veramente buttati!

Scusate lo sfogo e Buona Pasqua a tutti.:mano:
:ubriachi:

goma76
09-04-2023, 09:43
Al momento è un gioco per chi ha una serie 3xxx o 4xxx.
32GB RAM e >= 10GVRAM (se non si vuole una grafica da PS3), sono requisiti troppo elevati che necessitano di essere limati verso il basso. Il mio timore è quello che possa effettivamente migliorare per PC di fascia alta, escludendo la fascia entusiastic dove già gira bene, mentre per la fascia medio bassa la vedo più complicata. C’è di buono che ci stanno lavorando di continuo e probabilmente settimana prossima uscirà qualche altro correttivo.

StylezZz`
09-04-2023, 10:50
Nel mio caso invece il gioco continua a migliorare, caricamenti più veloci e stuttering quasi assente anche sparando le texture su ultra e saturando la vram...restano invece i crash con le texture settate su alte (gira meglio su ultra :asd:) mentre le texture su medie sono ancora inguardabili, l'utilizzo della cpu e ram invece rimangono elevati. Tutto sommato rispetto la prima release il miglioramento c'è.

Per chi ha 16GB di ram purtroppo l'unica alternativa al momento è passare a 32GB soprattutto se si hanno 8GB di VRAM sono obbligatori.

goma76
09-04-2023, 11:05
Nel mio caso invece il gioco continua a migliorare, caricamenti più veloci e stuttering quasi assente anche sparando le texture su ultra e saturando la vram...restano invece i crash con le texture settate su alte (gira meglio su ultra :asd:) mentre le texture su medie sono ancora inguardabili, l'utilizzo della cpu e ram invece rimangono elevati. Tutto sommato rispetto la prima release il miglioramento c'è.

Per chi ha 16GB di ram purtroppo l'unica alternativa al momento è passare a 32GB soprattutto se si hanno 8GB di VRAM sono obbligatori.
Quoto, 32GB aiutano non poco a scaricare il lavoro della GPU con “soli” 8GB di VRAM.

Fantomatico
09-04-2023, 13:21
Alla fine ho voluto prenderlo anche io, che rientro giusto appena nei requisiti minimi... l'ho preso ovviamente senza aspettative accettando di fare da tester, mal che vada lo rigioco nei prossimi mesi dopo un po' di patch corpose.

E' andata meglio del previsto, condivido qui alcune info con voi perchè se sono utili per me, lo sono ancor di più per chi ha pc recenti e ha avuto diversi problemi.

L'ho cappato a 30 fps dal pannello video, ho impostato tutto medio.
Ovviamente, già solo così, la v-ram indicata è ben oltre i 4 gb fisici, me ne indica più di 6,7 da dover utilizzare. Detto ciò, con MSI Afterburner sono riuscito a non arrivare mai alla saturazione completa: sono a 3800 mb di v-ram, 14 gb di ram, l'i7 all' 80% in media. Mi fido di questi dati.
Solo in 2-3 momenti del prologo la cpu schizzava al 99%, ed è quello che comporta lo stuttering o calo di fps improvvisi.
Quindi l'indicatore della v-ram interno al gioco, VA PRESO CON LE PINZE.

Tutto medio, 1080p nativo, 30 fps stabili quasi sempre (tranne nei 2 momenti detti sopra).
Per ora lo trovo giocabile, ovviamente diverse texture sono sottotono per non dire scadenti ma...spero le fixino con degli hotfix.
Il resto della grafica è accettabile/buona e mantiene l'atmosfera del remake, a me importava questo.
Mi reputo soddisfatto dopo ciò che ho letto.

La mia esperienza al day one con Uncharted 4 fu peggiore: caricamenti ancora più lunghi e parliamo di una versione dell'engine precedente a questa.

AndreaVi
09-04-2023, 13:33

Quoto, 32GB aiutano non poco a scaricare il lavoro della GPU con “soli” 8GB di VRAM.

Perdonate l'ignoranza, dite che se aggiungo sti 2 banchi da 8 della "mia" ram, potrei migliorare la situazione sul serio?
Ormai stanno neanche a 50€ su Amazon del mio modello..ed era già da un pò che pensavo di acquistarle. Ma non trovavo mai il 'pretesto' per farlo...:stordita:
Oppure meglio 2 banchi da 16?

goma76
09-04-2023, 13:46
Perdonate l'ignoranza, dite che se aggiungo sti 2 banchi da 8 della "mia" ram, potrei migliorare la situazione sul serio?
Ormai stanno neanche a 50€ su Amazon del mio modello..ed era già da un pò che pensavo di acquistarle. Ma non trovavo mai il 'pretesto' per farlo...:stordita:
Oppure meglio 2 banchi da 16?
4 banchi da 8GB vanno bene, così mantieni quelli cha hai già e visto il prezzo direi che l’upgrade ci può stare. Vedo sempre più giochi che richiedono i 32GB come consigliati.

h.rorschach
09-04-2023, 13:49
4 banchi da X o 2 da Y dipende da quanti canali supporta la motherboard e se i banchi sono single o dual rank

AndreaVi
09-04-2023, 14:03
4 banchi da X o 2 da Y dipende da quanti canali supporta la motherboard e se i banchi sono single o dual rank

So solo che 4 slot per la ram la mia B450 Aorus Pro li ha...
e due sono occupati :D
Scusa ma davvero sono un pò capra in materia,non sto scherzando!:stordita:
Come faccio a saperlo se conviene aggiungerli?

StylezZz`
09-04-2023, 15:24
Prendi altri 2 banchi uguali e sei apposto.

AndreaVi
09-04-2023, 15:46
Prendi altri 2 banchi uguali e sei apposto.

OK,grazie mille.
Proverò.
Per quello che vale...Male non gli fa comunque
Credo :)

folken84
09-04-2023, 19:19
OK,grazie mille.
Proverò.
Per quello che vale...Male non gli fa comunque
Credo :)

Se lo fai aggiornaci, sono molto curioso anch'io avendo la tua stessa situazione.
Personalmente ho abbandonato il gioco "con le 4 frecce" dopo circa 4 ore, la voglia di giocarci è tanta ma mi rode non poterlo giocare come merita. Non so voi ma giocare sotto i 60 anche con il gsync mi dà "fastidio"!

AndreaVi
09-04-2023, 19:53
Se lo fai aggiornaci, sono molto curioso anch'io avendo la tua stessa situazione.
Personalmente ho abbandonato il gioco "con le 4 frecce" dopo circa 4 ore, la voglia di giocarci è tanta ma mi rode non poterlo giocare come merita. Non so voi ma giocare sotto i 60 anche con il gsync mi dà "fastidio"!

Senz'altro. Certo.
Le ho già ordinate.
E vedremo.
Diciamo che con la "nostra" configurazione, i 16 GB dovrebbero bastare in 1080p ,da requisiti ufficiali (https://hd2.tudocdn.net/1085670?w=1000&fit=clip)
Ma come hai visto anche tu, lascia il tempo che trova sta tabella...
Sinceramente non mi aspetto molto...
Ma un po' di RAM in più, non guasterà comunque.
Vi aggiornerò

Grusalag
10-04-2023, 01:23
Comunque ragazzi non so voi ma una roba del genere è inaccettabile. Forse sono io che ho prenotato si e no 3 giochi in vita mia, ma mai mi era capitata una roba del genere. Per me fa bene la gente la gente a lasciare recensioni negative anche perché il gioco l'abbiamo pagato prezzo pieno, non è che abbiamo ricevuto sconti o privilegi, ma solo perché è TLOU allora tutto è lecito. No, assolutamente no. Poi il fatto che mi rode di più, aldilà delle performance discutibili, è che su PC è letteralmente ingiocabile con mouse e tastiera che se ci pensi è assurdo. Io bho rimango basito di fronte a tanta negligenza da parte degli sviluppatori e ancor di più pensando che su PS5 il gioco gira meglio e in certi casi visivamente rende pure meglio di un PC che la surclassa nettamente.

Cutter90
10-04-2023, 08:45
Comunque ragazzi non so voi ma una roba del genere è inaccettabile. Forse sono io che ho prenotato si e no 3 giochi in vita mia, ma mai mi era capitata una roba del genere. Per me fa bene la gente la gente a lasciare recensioni negative anche perché il gioco l'abbiamo pagato prezzo pieno, non è che abbiamo ricevuto sconti o privilegi, ma solo perché è TLOU allora tutto è lecito. No, assolutamente no. Poi il fatto che mi rode di più, aldilà delle performance discutibili, è che su PC è letteralmente ingiocabile con mouse e tastiera che se ci pensi è assurdo. Io bho rimango basito di fronte a tanta negligenza da parte degli sviluppatori e ancor di più pensando che su PS5 il gioco gira meglio e in certi casi visivamente rende pure meglio di un PC che la surclassa nettamente.

È così. Una vergogna. Gioco poi non fatto uscire in contemporanea per "curarlo meglio", parole di sony. In realtà sony è furbetta e sfalsati le uscite su console/pc in modo da guadagnarci due volte.
L ho detto. Per me è uno dei casi peggiori nella storia dei videogiochi.

albero77
10-04-2023, 09:00
Questa cosa della ram mi era sfuggita, sarà che sono barbone io che ho ancora 16gb di ram, ma mi rifiuto di prendere altri 16gb di ram per far girare 'sto gioco. ...Anzi scusate ho guardato i requisiti per la versione ultra pompata ed in effetti richiede 32gb di ram. Vabbè gioco tirato fuori in fretta e in furia per mandarlo in contemporanea con la serie tv, avrebbe meritato sicuramente un trattamento migliore.

StylezZz`
10-04-2023, 09:24
Questa cosa della ram mi era sfuggita, sarà che sono barbone io che ho ancora 16gb di ram, ma mi rifiuto di prendere altri 16gb di ram per far girare 'sto gioco. ...Anzi scusate ho guardato i requisiti per la versione ultra pompata ed in effetti richiede 32gb di ram. Vabbè gioco tirato fuori in fretta e in furia per mandarlo in contemporanea con la serie tv, avrebbe meritato sicuramente un trattamento migliore.

Va be considera che 32GB non servono solo per TLOU, e prima o poi (più prima che poi) si arriverà al punto dove 16GB staranno stretti, quindi secondo me meglio profittarsi dei prezzi bassi delle ddr4 per aggiornare...inoltre possono essere sfruttate anche con le cpu intel 12th/13th gen.

Zappz
10-04-2023, 10:24
Ormai 32gb sono il minimo indispensabile...

albero77
10-04-2023, 10:32
Va be considera che 32GB non servono solo per TLOU, e prima o poi (più prima che poi) si arriverà al punto dove 16GB staranno stretti, quindi secondo me meglio profittarsi dei prezzi bassi delle ddr4 per aggiornare...inoltre possono essere sfruttate anche con le cpu intel 12th/13th gen.

Sempre io che 1h dopo cerca le ram su amz:asd:

h.rorschach
10-04-2023, 10:46
La RAM è una di quelle poche cose che ha un costo ragionevole al momento, 32GB DDR4 è davvero un investimento minuscolo per un grande tornaconto nel complesso

Cutter90
10-04-2023, 11:28

Peccato che per ora solo tlou e hl impongono più di 16 gb di ram. Perché tutti gli altri giochi esistenti con 16 ci girano benissimo.
Inoltre c'è anche fa considerare la velocità: se si sacrifica quest ultima per avere più ram si avranno prestazioni inferiori nel 99% dei giochi e benefici nei solo due giochi sopra citati.

albero77
10-04-2023, 11:54
Peccato che per ora solo tlou e hl impongono più di 16 gb di ram. Perché tutti gli altri giochi esistenti con 16 ci girano benissimo.
Inoltre c'è anche fa considerare la velocità: se si sacrifica quest ultima per avere più ram si avranno prestazioni inferiori nel 99% dei giochi e benefici nei solo due giochi sopra citati.

Si praticamente i porting sony, anche the returnal come requisisti massimi richiede o richiedeva(?) 32g di ram. Certo è che i prezzi delle ram che mi interessano sono tutto fuorchè vantaggiosi. Penso che le cambierò quando cambierò cpu e mobo in favore delle ddr5. Si ok adesso mi direte che sono un barbone perchè ho la 4090 con soli 16gb di ram, ci sta.:D

DJurassic
10-04-2023, 13:00
È così. Una vergogna. Gioco poi non fatto uscire in contemporanea per "curarlo meglio", parole di sony. In realtà sony è furbetta e sfalsati le uscite su console/pc in modo da guadagnarci due volte.
L ho detto. Per me è uno dei casi peggiori nella storia dei videogiochi.

Per me il caso peggiore resta Batman Arkham Knight, seguito dalle prime 2 settimane di Callisto Protocol e da Hogwarts Legacy che voglio sottolinearlo ancora una volta a distanza di 2 mesi dal lancio e nonostante il numero straordinario di copie vendute, resta un gioco con il RT completamente scassato e con evidenti problemi di stuttering su tutti i PC.

Questo TLOU per quello che è stata la mia esperienza al netto di una fase di compilazione shader chiaramente problematica, è filato liscio dall'inizio alla fine al massimo delle sue possibilità e senza mai darmi noie.

Spider-Mans
10-04-2023, 13:38
Ormai 32gb sono il minimo indispensabile...

ma il minimo de che?

quale gioco richiede 32gb ? (forse ipotizzo flight simulator puo giovarsene.. stop)
non menzionatemi i giochi buggati xD

ma siamo seri :asd:

Cutter90
10-04-2023, 13:39
Per me il caso peggiore resta Batman Arkham Knight, seguito dalle prime 2 settimane di Callisto Protocol e da Hogwarts Legacy che voglio sottolinearlo ancora una volta a distanza di 2 mesi dal lancio e nonostante il numero straordinario di copie vendute, resta un gioco con il RT completamente scassato e con evidenti problemi di stuttering su tutti i PC.

Questo TLOU per quello che è stata la mia esperienza al netto di una fase di compilazione shader chiaramente problematica, è filato liscio dall'inizio alla fine al massimo delle sue possibilità e senza mai darmi noie.

Ma il fatto è che Callisto protocol non ha la caratura di tlou ed ha da parte sua un aspetto tecnico davvero eccellente. Rt "scarso" compreso.
Hl si, ma cmq resta un gioco molto più grande di tlou

Lo metto con Batman. Una bella lotta

StylezZz`
10-04-2023, 13:47
Peccato che per ora solo tlou e hl impongono più di 16 gb di ram. Perché tutti gli altri giochi esistenti con 16 ci girano benissimo

Appunto, ''per ora''...e poi avete una 4090 nel case, non fate i barboni :asd:

Inoltre c'è anche fa considerare la velocità: se si sacrifica quest ultima per avere più ram si avranno prestazioni inferiori nel 99% dei giochi e benefici nei solo due giochi sopra citati

Salire di frequenza spesso non porta benefici, anzi...con le DDR4 è meglio restare con frequenze sotto i 3800mhz in modo da mantenere timings bassi e rapporto 1:1 con la cpu.

DJurassic
10-04-2023, 14:14
Ma il fatto è che Callisto protocol non ha la caratura di tlou ed ha da parte sua un aspetto tecnico davvero eccellente. Rt "scarso" compreso.
Hl si, ma cmq resta un gioco molto più grande di tlou

Lo metto con Batman. Una bella lotta

Tra TLOU e Callisto Protocol per me vince sempre il primo su tutta la linea (e parliamo di quello che doveva essere un AAAA) :fagiano:

Cutter90
10-04-2023, 16:19
Appunto, ''per ora''...e poi avete una 4090 nel case, non fate i barboni :asd:

Salire di frequenza spesso non porta benefici, anzi...con le DDR4 è meglio restare con frequenze sotto i 3800mhz in modo da mantenere timings bassi e rapporto 1:1 con la cpu.
Come performance io tra 32 gb a 3600 e 16 gb a 4600 ho visto un vantaggio dei 4600 nell ordine dei 4-5 fps...

Cutter90
10-04-2023, 16:20
Tra TLOU e Callisto Protocol per me vince sempre il primo su tutta la linea (e parliamo di quello che doveva essere un AAAA) :fagiano:
Beh dai graficamente Callisto è una spanna sopra, in alcuni aspetti pure di più

demonangel
10-04-2023, 18:20
Si praticamente i porting sony, anche the returnal come requisisti massimi richiede o richiedeva(?) 32g di ram. Certo è che i prezzi delle ram che mi interessano sono tutto fuorchè vantaggiosi. Penso che le cambierò quando cambierò cpu e mobo in favore delle ddr5. Si ok adesso mi direte che sono un barbone perchè ho la 4090 con soli 16gb di ram, ci sta.:D

E la madooooona...4090!
Si i 32 gb ci stanno...ma non metterne su altri 16 ddr4. Quando cambierai piatta con DDR5...ci butti su direttamente i 2 banchi da 16 e vivrai sereno.

mimi8384
10-04-2023, 20:30

A me con la 4080 e 32 Gb di RAM fila liscio senza problemi, ma in alcune aree o in evidente frame time, a te non è capitato?

DJurassic
10-04-2023, 21:27
A me con la 4080 e 32 Gb di RAM fila liscio senza problemi, ma in alcune aree o in evidente frame time, a te non è capitato?

Non ho capito la domanda o manca un pezzo di frase. Puoi riformulare?

mimi8384
10-04-2023, 22:06
Non ho capito la domanda o manca un pezzo di frase. Puoi riformulare?
Mancano pezzi di frase .... volevo dire che in alcune aree ho poca fluidità a causa di un pessimo frame time , a Te non è capitato ?

ray_hunter
11-04-2023, 07:53
Beh dai graficamente Callisto è una spanna sopra, in alcuni aspetti pure di più

Si ma Callisto Protocoll con RT attivo ha delle scene in cui si è ampiamente sotto i 60fps per il cpu buond.
Sto aspettando di prendere il 7800X3D per vedere se riesce a fare più di 60fps in alcuni frangenti.

Almeno TLOU sta sempre ampiamente sopra gli 80fps...
Graficamente poi non li trovo così distanti: sicuramente TCP tecnicamente sta sopra ma l'altro compensa con una direzione artistica senza se e senza ma

ray_hunter
11-04-2023, 07:54
Mancano pezzi di frase .... volevo dire che in alcune aree ho poca fluidità a causa di un pessimo frame time , a Te non è capitato ?

Confermo il pessimo frametime. Per compensare ho lockato a 60fps ma cmq i frametime rimangono NON ottimali.
Sarebbe interessante provare con tool esterno

albero77
11-04-2023, 08:22
Confermo il pessimo frametime. Per compensare ho lockato a 60fps ma cmq i frametime rimangono NON ottimali.
Sarebbe interessante provare con tool esterno

Si ti posso dare conferma del pessimo frame time specialmente in fase avanzata e vedo che hai anche 32 GB di ram. Per prendere delle buone ram ddr4 adesso con dei timing decenti ci vogliono 250/300 euro. La scimmia mi sta pressando per cambiare tutto e subito....Devo resistere.

DJurassic
11-04-2023, 10:20

No mai. La compilazione degli shader iniziale l’hai lasciata completare al 100%?

Ma vorrei a questo punto capire che cosa intendete per pessimo frametime. Avete stuttering?

ray_hunter
11-04-2023, 10:44
No mai. La compilazione degli shader iniziale l’hai lasciata completare al 100%?

Ma vorrei a questo punto capire che cosa intendete per pessimo frametime. Avete stuttering?

Se attivi il monitoraggio in MSI del frame time vedrai che la barra a fps loccati non è mai perfettamente costante come in altri titoli...
Non è stuttering ma solo la percezione di una fluidità inferiore rispetto ad altri titoli... e non è da ricondursi nemmeno all'input lag.
Se locchi cp2077 a 60fps la sensazione di fluidità è maggiore.

mimi8384
11-04-2023, 11:09
comunque tecnicamente continuo a trovarlo eccezionale...certo il alto artistico è ai massimi livelli, ma il ivello di dettaglio e cura maniacale.

DJurassic
11-04-2023, 11:15
Se attivi il monitoraggio in MSI del frame time vedrai che la barra a fps loccati non è mai perfettamente costante come in altri titoli...
Non è stuttering ma solo la percezione di una fluidità inferiore rispetto ad altri titoli... e non è da ricondursi nemmeno all'input lag.
Se locchi cp2077 a 60fps la sensazione di fluidità è maggiore.

Guarda quella roba in OSD ce l’ho sempre attiva ma non ho visto particolari problemi legati al frametime. Anzi, è uno dei giochi dove non ho notato spikes e i ms si mantengono sempre molto costanti. Io comunque l’ho giocato con Vsync sbloccato su un 120hz con frame rate sempre sopra i 70fps (in 6K con DLSS).

davide155
11-04-2023, 11:36
comunque tecnicamente continuo a trovarlo eccezionale...certo il alto artistico è ai massimi livelli, ma il ivello di dettaglio e cura maniacale.Se non fosse per il jittering del mouse questo gioco è quanto di meglio si possa chiedere nell'era moderna di videogame sotto il profilo tecnico/artistico.
Giochi tripla a con motori grafici ben più blasonati hanno toppato alla grande.

Zappz
11-04-2023, 11:55
ma il minimo de che?

quale gioco richiede 32gb ? (forse ipotizzo flight simulator puo giovarsene.. stop)
non menzionatemi i giochi buggati xD

ma siamo seri :asd:

Per giocare decentemente a dcs world ne ho dovuti mettere 64...

Cmq anche tutti i notebook stanno uscendo di default con 32gb, ormai è il taglio base.

AndreaVi
11-04-2023, 18:36

Allora,come detto, ram montata e installata.
E,che dire...GRAZIE mille del consiglio!
Perchè finalmente adesso con sti benedetti 32GB di ram ,sempre in 1080p,tutto "MAX", perlomeno i 60 fps pare tenerli costanti! FINALMENTE!
E ad essere sincero non ci speravo.
Ho fatto uno 'step' di una 20ina di minuti e il gioco è abbastanza godibile.
Ma mOOOlto più di prima almeno!
Dico "abbastanza" però perchè comunque,anche se l'indicatore degli fps rimaneva costante su 60, avvertivo ancora comunque dei "tremolii" quando muovevo la telecamera e anche i movimenti parevano NON essere fluidi.
BOOOhh
Lì però ,che dire, ho letto che qualcuno di voi anche con una RTX 4090 (!) ha avvertito lo stesso mio problema, quindi figuriamoci!...:stordita:
Magari davvero questo si risolverà con qualche nuova patch.
Ho letto che l'uscita è prevista verso la fine di questa settimana...

goma76
11-04-2023, 18:43
Allora,come detto, ram montata e installata.
E,che dire...GRAZIE mille del consiglio!
Perchè finalmente adesso con sti benedetti 32GB di ram ,sempre in 1080p,tutto "MAX", perlomeno i 60 fps pare tenerli costanti! FINALMENTE!
E ad essere sincero non ci speravo.
Ho fatto uno 'step' di una 20ina di minuti e il gioco è abbastanza godibile.
Ma mOOOlto più di prima almeno!
Dico "abbastanza" però perchè comunque,anche se l'indicatore degli fps rimaneva costante su 60, avvertivo ancora comunque dei "tremolii" quando muovevo la telecamera e anche i movimenti parevano NON essere fluidi.
BOOOhh
Lì però ,che dire, ho letto che qualcuno di voi anche con una RTX 4090 (!) ha avvertito lo stesso mio problema, quindi figuriamoci!...:stordita:
Magari davvero questo si risolverà con qualche nuova patch.
Ho letto che l'uscita è prevista verso la fine di questa settimana...
Il problema che hai con la telecamera è un bug del gioco ancora non risolto. Se hai un pad prova con quello, così hai subito un riscontro concreto.

goma76
11-04-2023, 18:45
Nuova patch entro la settimana e ce ne saranno altre a venire. A questo punto io aspetterei un attimo prima di giocarlo perché ci stanno lavorando e non poco a quanto pare.

https://multiplayer.it/notizie/the-last-of-us-parte-i-nuova-patch-entro-16-aprile-altre-confermate-pubblicazioni-regolari.html

AndreaVi
11-04-2023, 18:47
Il problema che hai con la telecamera è un bug del gioco ancora non risolto. Se hai un pad prova con quello, così hai subito un riscontro concreto.

Sì sì, gioco già col pad.
Stessa roba :muro:

Comunque ancora grazie del buon consiglio!:)

bagnino89
11-04-2023, 19:08
Nuova patch entro la settimana e ce ne saranno altre a venire. A questo punto io aspetterei un attimo prima di giocarlo perché ci stanno lavorando e non poco a quanto pare.

https://multiplayer.it/notizie/the-last-of-us-parte-i-nuova-patch-entro-16-aprile-altre-confermate-pubblicazioni-regolari.htmlFarlo uscire con più calma no, eh...

La colpa è di chi fa i preorder.

h.rorschach
11-04-2023, 19:14
Io giocato e finito senza alcun problema dal day 1, ma spero realmente questi update possano consentire ad un pubblico più ampio di godere di quest'opera

h.rorschach
11-04-2023, 19:41
A patch for The Last of Us Part I is now live. This update includes a highly requested improvement for the camera jitter experienced by players who use mouse and keyboard.

goma76
11-04-2023, 19:49
A patch for The Last of Us Part I is now live. This update includes a highly requested improvement for the camera jitter experienced by players who use mouse and keyboard.
Dovrebbero aver sistemato il problema con mouse e tastiera. Beh non si può dire che non siano attivi, speriamo in bene dai, io sono abbastanza fiducioso.

AndreaVi
11-04-2023, 19:55
Dovrebbero aver sistemato il problema con mouse e tastiera. Beh non si può dire che non siano attivi, speriamo in bene dai, io sono abbastanza fiducioso.

Sto testando ora la 1.0.2.1 ,anche col pad... effettivamente è molto migliorato.

DJurassic
11-04-2023, 20:03
Hanno totalmente fixato il mouse. Provato anche io un instante fà. La patch sono 36mb e non coinvolge la compilazione degli shaders, quindi non dovrete rifarla.

Anche perchè continuare a dire che il gioco non doveva uscire in questo stato non serve a nulla al momento. Sapere che lo stanno cercando di sistemare una patch dietro l'altra a ritmi serrati invece è una buona notizia.

Vi ricordo che ci sono publisher che non solo rilasciano giochi rotti, ma se ne fottono anche di sistemarli: leggasi Hogwarts Legacy

Xilema
11-04-2023, 20:59
Hanno totalmente fixato il mouse.[/SPOILER]

E' la notizia che più aspettavo!

StylezZz`
11-04-2023, 21:14
Assurdo, con questa piccola patch sembra un altro gioco.

DJurassic
11-04-2023, 21:49
Assurdo, con questa piccola patch sembra un altro gioco.

Ancora una patch e sarà Part II :asd:

bagnino89
11-04-2023, 23:21
Hanno sistemato solo il mouse o anche altro?

Grusalag
11-04-2023, 23:59
Oddio! Non ci speravo mica sapete?!
Col mouse fix finalmente gira fluido ed ora posso godermelo a pieno...mi stavo forzando ad usare il pad ma sono proprio impedito. Che belloooooo!!!

Cutter90
12-04-2023, 06:16
Hanno sistemato solo il mouse o anche altro?

Gira uno schifo come al d1, testato

ray_hunter
12-04-2023, 06:51
Confermo che il mouse ora funziona perfettamente.
Mi sembra di vedere anche un frame time più costante ma non so se dipenda dall'area in cui sono o se è dovuto alla patch...

Cmq al di la della pesantezza non vedo motivo ora per non giocarlo!

Grusalag
12-04-2023, 17:32
Domanda puramente di gameplay : mi è capitato in un paio di circostanze con nemici umani che l'ultimo mi chiedesse pietà risparmiandolo...sapendo che non c'è un sistema di morale (credo) che succede se invece di farlo fuori alzo i tacchi e me ne vado?

StylezZz`
12-04-2023, 17:56
Domanda puramente di gameplay : mi è capitato in un paio di circostanze con nemici umani che l'ultimo mi chiedesse pietà risparmiandolo...sapendo che non c'è un sistema di morale (credo) che succede se invece di farlo fuori alzo i tacchi e me ne vado?

Ti pugnala alle spalle :asd:

Grusalag
12-04-2023, 18:04
Ti pugnala alle spalle :asd:

...stardo infame!! L'avevo intuito. Quindi faccio bene a trucidarli senza pietà :D

DJurassic
12-04-2023, 21:06
...stardo infame!! L'avevo intuito. Quindi faccio bene a trucidarli senza pietà :D

Certo, non c'è nessun sistema morale in TLOU. E dopo aver giocato Part 2 nemmeno da parte degli sviluppatori. :fagiano:

Grusalag
12-04-2023, 23:18
Certo, non c'è nessun sistema morale in TLOU. E dopo aver giocato Part 2 nemmeno da parte degli sviluppatori. :fagiano:

Lul. I have no idea. Sono totalmente blind, lo sto giocando ora il primo e mi sta prendendo un botto.

Cooooomunque che dite della resa del DLSS? Io continuo a switchare tra nativo e DLSS perché in alcuni casi droppa troppo, ma quest'ultimo non mi convince però ne apprezzo la stabilità in termini di FPS. Sto con un 12700k ed una 3080 10gb. Messo tutto a Max tranne qualche robetta solita tipo blur e aberration. Che dite?

davide155
13-04-2023, 04:24
Gira uno schifo come al d1, testatoMa perché schifo? Cosa intendete per schifo?
Ho gente che con una 3080 e cpu di vecchia gen lo sta giocando perfettamente in 1440p.
Ora poi che hanno finalmente risolto il jitter del mouse è davvero perfetto come fluidità.

Cutter90
13-04-2023, 06:08
Ma perché schifo? Cosa intendete per schifo?
Ho gente che con una 3080 e cpu di vecchia gen lo sta giocando perfettamente in 1440p.
Ora poi che hanno finalmente risolto il jitter del mouse è davvero perfetto come fluidità.

Consuma in maniera sproporzionata ram (16 gb non bastano), vram (in 4k ne consuma 16 e l indicatore è pure sbagliato perché il gioco consuma più vram di quella mostrata tra gioco e so) e soprattutto usa in modo sconsiderato la cpu.
Ora mi fa piacere per la storia del mouse, anche se questo è un gioco da game pad, ma i problemi di questo gioco sono ben altri. E questi 3 aspetti sono rimasti identici dal d1. Nulla è migliorato.
Hanno migliorato solo i caricamenti dal d1.
Con una 3080 questo gioco dovrebbe essere giocato in 4k altroché 1440p.....

ray_hunter
13-04-2023, 06:53
Ma perché schifo? Cosa intendete per schifo?

1440P in raster su 3080 è un risultato che è davvero il minimo sindacale!
Praticamente per farlo girare come su PS5 ci vuole una 3080, pertanto direi che magari non è schifo completo ma nemmeno buono

Cutter90
13-04-2023, 06:58
1440P in raster su 3080 è un risultato che è davvero il minimo sindacale!
Praticamente per farlo girare come su PS5 ci vuole una 3080, pertanto direi che magari non è schifo completo ma nemmeno buono

Considerando che ps5 è una 2070 per me si, è uno schifo inaccettabile che il gioco giri su una 3080 come su una ps5.
Ah, altra cosa le texture che a medio continuano ad essere come su ps4

ray_hunter
13-04-2023, 07:01
Considerando che ps5 è una 2070 per me si, è uno schifo inaccettabile che il gioco giri su una 3080 come su una ps5.
Ah, altra cosa le texture che a medio continuano ad essere come su ps4

Sarei curioso di vedere su 6700XT con 12GB se gira a 60fps rock solid, che cmq è più potente di PS5 con settaggio high che è quello che è più simile a PS5 e con pochissime differenze rispetto a ultra

Grusalag
13-04-2023, 09:01
Io ripeto con 12700k, 3080 10gb e 16Gb di RAM lo faccio girare tutto al MAX con qualche cagatina disattivata e al 90% mi mantiene i 60 (anche se ce l'ho cappato a 72 fps, a metà degli hz del monitor) ... Solo ieri, dopo le fogne, all'aperto mi scendeva sotto i 60 con qualche rallentamento. Per il resto gira fluido, non ho particolari problemi. Processore tra il 40 ed 60 percento.
Tutto ciò a nativo in 1440p, senza DLSS. Se lo attivo non ho problemi di sorta, ma vedo che sgrana molto soprattutto al buio con la torcia, c'è parecchio rumore quindi soffro e lo tengo disattivato.

Cutter90
13-04-2023, 09:52
Io ripeto con 12700k, 3080 10gb e 16Gb di RAM lo faccio girare tutto al MAX con qualche cagatina disattivata e al 90% mi mantiene i 60 (anche se ce l'ho cappato a 72 fps, a metà degli hz del monitor) ... Solo ieri, dopo le fogne, all'aperto mi scendeva sotto i 60 con qualche rallentamento. Per il resto gira fluido, non ho particolari problemi. Processore tra il 40 ed 60 percento.
Tutto ciò a nativo in 1440p, senza DLSS. Se lo attivo non ho problemi di sorta, ma vedo che sgrana molto soprattutto al buio con la torcia, c'è parecchio rumore quindi soffro e lo tengo disattivato.
Ecco appunto. Con la 3080 quelle soni le performance corrette.... in 4k!

Grusalag
13-04-2023, 11:08
Ecco appunto. Con la 3080 quelle soni le performance corrette.... in 4k!

Eh si capisco. Il gioco graficamente è veramente stupendo, ma lato performance non ci siamo proprio. Speriamo la situazione migliori sempre di più. Già con i vari fix hanno migliorato qualcosina, risolto crash, sistemato mouse cam ecc ecc, ora è tempo di dedicarsi alle performance per alleggerirlo un po'.

ray_hunter
13-04-2023, 12:12

Quindi con un 12700K e una 3080 non si riesce ad avere le prestazioni di una PS5...
Molto bene ciò:(

Grusalag
13-04-2023, 14:11
Quindi con un 12700K e una 3080 non si riesce ad avere le prestazioni di una PS5...
Molto bene ciò:(

Esattamente! Nnamo bene :D

Wolf91
13-04-2023, 15:11
Finito anche io,con zero problemi tecnici.

La storia mi ha lasciato un po beh...imho sopravvalutato,certo bel gioco...ma da quello che si leggeva era una roba epocale...per restare nello stesso ramo,Days Gone l'ho trovato complessivamente superiore.

floyd2
14-04-2023, 14:02
Finito anche io,con zero problemi tecnici.

La storia mi ha lasciato un po beh...imho sopravvalutato,certo bel gioco...ma da quello che si leggeva era una roba epocale...per restare nello stesso ramo,Days Gone l'ho trovato complessivamente superiore.Days Gone? Sui gusti non si discute, per carità. Non dico nulla neanche sulla questione tecnica che è abbastanza imbarazzante (e sicuramente Days Gone su PC mi pare avesse avuto molti meno problemi o addirittura nessuno) però onestamente Days Gone è veramente un'americanata banalissima.
Non che TLOU sia nulla di trascendentale, anzi storia abbastanza abusata, però a livello di racconto non c'è grande confronto.

Se parliamo di gameplay, uno è un open world recente (con tutto quello che ne consegue), l'altro è un gioco scriptatissimo uscito 10 anni fa, quindi ci sta che ci possano essere differenze e che possa piacere di più uno o l'altro. Però secondo me con Days Gone siamo proprio bassi bassi.

Cutter90
14-04-2023, 14:10
Days Gone? Sui gusti non si discute, per carità. Non dico nulla neanche sulla questione tecnica che è abbastanza imbarazzante (e sicuramente Days Gone su PC mi pare avesse avuto molti meno problemi o addirittura nessuno) però onestamente Days Gone è veramente un'americanata banalissima.
Non che TLOU sia nulla di trascendentale, anzi storia abbastanza abusata, però a livello di racconto non c'è grande confronto.

Se parliamo di gameplay, uno è un open world recente (con tutto quello che ne consegue), l'altro è un gioco scriptatissimo uscito 10 anni fa, quindi ci sta che ci possano essere differenze e che possa piacere di più uno o l'altro. Però secondo me con Days Gone siamo proprio bassi bassi.

A me invece è piaciuyto tantissimo. Curatissimo in ogni sua parte, Days Gone, con la stampa che l'ha massacrato non si sa per quale motivo. Lo trovo superiore anche al tanto decantato RDR2 ad esempio. Storia, personaggi, gameplay, IA, grafica... tutto al top. Per me uno dei migliori giochi della scorsa gen.
Su pc è ottimizzato da far paura. Graficamente è meglio di tlou su pc e gira nettamente meglio. Pur essendo OW

bagnino89
14-04-2023, 14:15
A me invece è piaciuyto tantissimo. Curatissimo in ogni sua parte, Days Gone, con la stampa che l'ha massacrato non si sa per quale motivo. Lo trovo superiore anche al tanto decantato RDR2 ad esempio. Storia, personaggi, gameplay, IA, grafica... tutto al top. Per me uno dei migliori giochi della scorsa gen.
Su pc è ottimizzato da far paura. Graficamente è meglio di tlou su pc e gira nettamente meglio. Pur essendo OW

Anche a me DG ha stupito molto, bellissimo e gira da dio su PC, però non lo reputo superiore a RDR2.

StylezZz`
14-04-2023, 14:28
Days Gone come porting dal punto di vista tecnico se lo mangia TLOU, l'ho giocato con la 2070 Super, maxato a 1440p senza il minimo intoppo sempre sopra i 60fps.

Wolf91
14-04-2023, 15:04
Days Gone? Sui gusti non si discute, per carità. Non dico nulla neanche sulla questione tecnica che è abbastanza imbarazzante (e sicuramente Days Gone su PC mi pare avesse avuto molti meno problemi o addirittura nessuno) però onestamente Days Gone è veramente un'americanata banalissima.

Invece TLOU non è un americanata :asd:

Io non vedo tutto sto gran racconto in TLOU,storia banalissima,poi per carità è molto soggettivo,a me ha lasciata un po interdetto...mi aspettavo qualcosa in più

ray_hunter
14-04-2023, 15:42
In TLOU non è tanto la trama ad essere il punto forte ma è lo scripting ed il modo con cui è raccontata che fa una grossa differenza!
L'interpretazione dei personaggi, le espressioni, la cura nei dialoghi ecc...
E' tutto questo in TLOU che è al top!

DJurassic
14-04-2023, 15:53
E se TLOU fosse un fps? :sofico:

https://www.youtube.com/watch?v=05zwbbEQOSg

Alekos Panagulis
14-04-2023, 16:06
E se TLOU fosse un fps? :sofico:

https://www.youtube.com/watch?v=05zwbbEQOSg

Wow stupendo!

Xilema
14-04-2023, 16:18
In TLOU non è tanto la trama ad essere il punto forte ma è lo scripting ed il modo con cui è raccontata che fa una grossa differenza!

Come Uncharted 4.

micronauta1981
14-04-2023, 17:08
Ho giocato a cyberpacco in modalità overdrive,poi sono ritornato sul cit."capolavoro dei capolavori,un quadro in movimento"(the last of us) ������ bhe volevo disinstallarlo

StylezZz`
14-04-2023, 17:27
Ho giocato a cyberpacco in modalità overdrive,poi sono ritornato sul cit."capolavoro dei capolavori,un quadro in movimento"(the last of us) ������ bhe volevo disinstallarlo

Stai paragonando una demo/benchmark con un gioco.

goma76
14-04-2023, 17:44
Va beh, ma a che commento è ? :rolleyes:
Sono due giochi completamente diversi, il paragone non si può nemmeno fare.

Wolf91
14-04-2023, 17:51

Su questo sono d'accordo,la cura dei dettagli e la resa per farlo sembrare un mondo "vivo" è al top,ma vale per tutti i giochi Sony

Così come la grafica in generale,per essere un Remake di 10 anni fa è molto molto buona

h.rorschach
14-04-2023, 17:52

Trolli o sei serio?

DJurassic
14-04-2023, 18:10
Trolli o sei serio?

Lascia perdere, è solito fare queste entrate a effetto per attirare l'attenzione. Riderci sopra come faccio io è la cosa migliore da fare.

micronauta1981
14-04-2023, 18:22
Ma quale demo? benchmark??sto giocando la storia in modalità overdrive. .sono serissimo,visto che mi era stato fatto notare che "non sei in grado di capire questa perla","uno dei migliori giochi tecnicamente su PC"," un quadro in movimento "...mi viene ancora da ridere...perché nn si possono paragonare tecnicamente? è un remake uscito nel 2023 a 60€ lo paragono eccome..fosse stato un aggiornamento gratuito,ok.. tecnicamente è vecchio,si vede lontano un miglio,dire il contrario, è solo essere fan boy della serie...

ulukaii
14-04-2023, 18:23
Days Gone come porting dal punto di vista tecnico se lo mangia TLOU, l'ho giocato con la 2070 Super, maxato a 1440p senza il minimo intoppo sempre sopra i 60fps.
Diciamo che con TLOU c'è la "questione" dell'uso di un engine proprietario, sviluppato pensando alla console (PS4 principalmente, esteso poi a PS5). Di per se non dovrebbe essere un problema, diciamo, piuttosto meno agevole nel metterci mano rispetto all'uso di engine multipiattaforma, ma se lo dai in mano agli Iron che prima di Uncharted 4 stavano ai porting di Crash e Spyro e prima di questi Arkham Knight, senza citare la collaborazione con Fallout 76 (non come porting in questo caso, ma tra gli studi di co-sviluppo)... non dico che la frittata sia fatta, ma qualche uovo rotto lo metti sicuro in conto.

Che poi, han preso questi perché i Nixxes erano impegnati coi porting degli Spider-Man o perché volevano dargli una seconda chance dopo Uncharted 4?

Come ho detto in altri post, è la medesima situazione vista col Decima messo in mano ai Virtuos... altra perla di studio che di recente s'è vista all'opera con la versione "nuova" di The Outer Worlds :stordita:

DJurassic
14-04-2023, 19:04
Diciamo che con TLOU c'è la "questione" dell'uso di un engine proprietario, sviluppato pensando alla console (PS4 principalmente, esteso poi a PS5). Di per se non dovrebbe essere un problema, diciamo, piuttosto meno agevole nel metterci mano rispetto all'uso di engine multipiattaforma, ma se lo dai in mano agli Iron che prima di Uncharted 4 stavano ai porting di Crash e Spyro e prima di questi Arkham Knight, senza citare la collaborazione con Fallout 76 (non come porting in questo caso, ma tra gli studi di co-sviluppo)... non dico che la frittata sia fatta, ma qualche uovo rotto lo metti sicuro in conto.

Che poi, han preso questi perché i Nixxes erano impegnati coi porting degli Spider-Man o perché volevano dargli una seconda chance dopo Uncharted 4?

Come ho detto in altri post, è la medesima situazione vista col Decima messo in mano ai Virtuos... altra perla di studio che di recente s'è vista all'opera con la versione "nuova" di The Outer Worlds :stordita:

Va bene tutto ma dove era Sony e ND che avallavano la release in questo stato? Gli Iron saranno indubbiamente delle seghe galattiche nello sviluppo su PC (e non solo), ma la proprietà intellettuale non è certo loro e la reputazione da difendere in questo caso ce l'avevano i cagnacci che sono anche coloro che ora si stanno interfacciando con la community PC prendendosi tonnellate di letame dritta in faccia.

Per dirla in gergo calcistico, il Var in questo caso non solo non ha funzionato, ma non era proprio operativo.

ulukaii
14-04-2023, 19:10
Va bene tutto ma dove era Sony e ND che avallavano la release in questo stato?
Probabilmente ND pensavano ci stesse pensando Sony e Sony era impegnata a litigare con Microsoft :asd:

StylezZz`
14-04-2023, 19:13

Questo non lo sapevo...allora tutto sommato è uscito un porting di lusso, non ci possiamo lamentare :asd:

davide155
14-04-2023, 19:21
Ho giocato a cyberpacco in modalità overdrive,poi sono ritornato sul cit."capolavoro dei capolavori,un quadro in movimento"(the last of us) ������������������ bhe volevo disinstallarloOgni volta che leggo ste perle mi cascano le braccia (per non dire altro) e mi vien voglia di disiscrivermi da sto forum.
Tutti post che contribuiscono ad innalzare la qualità dei thread ufficiali.

Sempre peggio...

Oirasor_84
14-04-2023, 19:31
Buonasera a tutti allora com'é sto gioco lo consigliate?Alcuni amici che lo hanno giocato su console me lo consigliano a occhi chiusi,come capolavoro,gioco piú bello mai fatto, grafica da paura ecc..
La cosa che mi frena é che non sono un fan dei giochi dove ci sono zombie o simili sarei solo attratto dal vederlo graficamente,dialoghi e storia,ma vedendo qualche video graficamente non mi sembra sto miracolo,carino si,vedo che lo si paragona graficamente a rdr2,ma secondo me rdr2 é su un altro livello...

davide155
14-04-2023, 19:39
Buonasera a tutti allora com'é sto gioco lo consigliate?Alcuni amici che lo hanno giocato su console me lo consigliano a occhi chiusi,come capolavoro,gioco piú bello mai fatto, grafica da paura ecc..
La cosa che mi frena é che non sono un fan dei giochi dove ci sono zombie o simili sarei solo attratto dal vederlo graficamente,dialoghi e storia,ma vedendo qualche video graficamente non mi sembra sto miracolo,carino si,vedo che lo si paragona graficamente a rdr2,ma secondo me rdr2 é su un altro livello...Rdr2 è indubbiamente un capolavoro.
Tlou lo è sempre, ma in modo diverso.
Stiamo paragonando due giochi completamente diversi. Usciti a diversi anni di distanza.
Se ti piacciono le esperienze videoludiche di qualità allora non rimarrai assolutamente deluso.
Poi i gusti son gusti, ma come la quasi totalità dei progetti sony, tlou è sopra le righe.
Poi comunque non bisogna spendere per forza 59euro, ci sono chiavi originali acquistabili a 35euro, il che rende il gioco molto appetibile.

micronauta1981
14-04-2023, 19:40
Ogni volta che leggo ste perle mi cascano le braccia (per non dire altro) e mi vien voglia di disiscrivermi da sto forum.
Tutti post che contribuiscono ad innalzare la qualità dei thread ufficiali.

Sempre peggio...

A me cascano le braccia a vedere ancora nel 2023 fan boy che si scandalizzano quando leggono commenti non positivi sulla propria serie del cuore..succede sempre così,anche su Resident evil e altre serie "classiche",che ormai hanno fatto il loro tempo e campano più sul "nome" che su altro...se critichi sti giochi sei un incopetente,e chi più ne ha ne metta,quando gli incopetenti sono proprio quelli che li difendono a spada tratta...meno male che tutto il mondo la vede come me,e giustamente critica il gioco..

micronauta1981
14-04-2023, 19:52
Ho più di 200 ore su diyngh light 2,per me uno dei migliori giochi mai creati,ma per me,solo per me,non mi metto a dare dell'incopetente a qualcuno che giustamente lo critica,perché so benissimo che il gioco non è un capolavoro..voi invece quando vi si critica il vostro giochetto,o la vostra tecnologia vi scandalizzate,fate i superiori,e poi alla fine fate pure le vittime..il gioco è tutto fuorché un capolavoro, soprattutto tecnicamente...poi uno può dire che gli asini volano eh..siamo in democrazia ..������

Grusalag
14-04-2023, 19:53
La cosa che mi frena é che non sono un fan dei giochi dove ci sono zombie o simili sarei solo attratto dal vederlo graficamente,dialoghi e storia,ma vedendo qualche video graficamente non mi sembra sto miracolo,carino si,vedo che lo si paragona graficamente a rdr2,ma secondo me rdr2 é su un altro livello...

Io sono in blind e lo consiglio senza dubbio ma solo se hai un buon sistema. Ci sono ancora parecchi problemi, ma a parte qualche crash random e qualche drop qua e là sono riuscito ad arrivare verso la fine senza particolari problemi. La storia è molto bella, il gameplay nsomma, cioè si vede che è un po' compassato, ma nel complesso funziona. L'IA è molto buona, i nemici umani ad esempio cercheranno sempre di aggirarti e non rimangono fermi all'aperto a farsi riempire di piombo.

Graficamente nel complesso è solido, ma non sono d'accordo su chi dice che sia simile a RDR2 perché quest'ultimo, considerato anche il fatto che è grande forse 100 volte TLOU è di un altro livello. IMHO.

Oirasor_84
14-04-2023, 20:15
Rdr2 è indubbiamente un capolavoro.
Tlou lo è sempre, ma in modo diverso.
Stiamo paragonando due giochi completamente diversi. Usciti a diversi anni di distanza.
Se ti piacciono le esperienze videoludiche di qualità allora non rimarrai assolutamente deluso.
Poi i gusti son gusti, ma come la quasi totalità dei progetti sony, tlou è sopra le righe.
Poi comunque non bisogna spendere per forza 59euro, ci sono chiavi originali acquistabili a 35euro, il che rende il gioco molto appetibile.
Ok grazie mille,vediamo se riesco a trovarlo a quella cifra,ultimamente sto lasciando i giochi a metá perché trovo sempre qualcosa che poi mi annoia che sia la storia,la grafica,il game play,vedasi hogwarts legacy che l'ho abbandonato,e l' ho comprato in preda all'hype.
Purtroppo vivo ancora di ricordi come max payne e purtroppo gli unici giochi che mi hanno fatto venire la stessa voglia non sono tanti,tra cui rdr2(anche se con Artur ci sono rimasto malissimo),gta5,quantum break

A me cascano le braccia a vedere ancora nel 2023 fan boy che si scandalizzano quando leggono commenti non positivi sulla propria serie del cuore..succede sempre così,anche su Resident evil e altre serie "classiche",che ormai hanno fatto il loro tempo e campano più sul "nome" che su altro...se critichi sti giochi sei un incopetente,e chi più ne ha ne metta,quando gli incopetenti sono proprio quelli che li difendono a spada tratta...meno male che tutto il mondo la vede come me,e giustamente critica il gioco..
Be onestamente cyberpunk é un gioco mediocre anche tecnicamente e visivamente,mi é piaciuto l'ho giocato con grande entusiasmo,ma hai voglia a pomparlo di ray tracing ,graficamente c'é molto di meglio,ed a essre onesto mi sembra meglio senza ray tracing.

Io sono in blind e lo consiglio senza dubbio ma solo se hai un buon sistema. Ci sono ancora parecchi problemi, ma a parte qualche crash random e qualche drop qua e là sono riuscito ad arrivare verso la fine senza particolari problemi. La storia è molto bella, il gameplay nsomma, cioè si vede che è un po' compassato, ma nel complesso funziona. L'IA è molto buona, i nemici umani ad esempio cercheranno sempre di aggirarti e non rimangono fermi all'aperto a farsi riempire di piombo.

Graficamente nel complesso è solido, ma non sono d'accordo su chi dice che sia simile a RDR2 perché quest'ultimo, considerato anche il fatto che è grande forse 100 volte TLOU è di un altro livello. IMHO.
Non avevo considerato le performance,ha problemi con le vga amd?
RDR2 é su un altro livello graficamente anche rispetto a giochi usciti dopo,se poi consideriamo la mappa e la libertá di movimento...ma sono due giochi diversi,a me basterebbe la sola storia e i dialoghi da film e mi pare che ci siano e potrei chiudere un occhio sugli zombi.
Grazie mille delle info;)

StylezZz`
14-04-2023, 20:26
Non avevo considerato le performance,ha problemi con le vga amd?

Con il tuo sistema non dovresti avere problemi, soffre di più su configurazioni con meno di 32GB di ram, schede video da 8GB e cpu datate...purtroppo non è un porting perfetto, e ci vuole un hw potente per giocarlo bene.

goma76
14-04-2023, 20:43
https://feedback.naughtydog.com/hc/en-us/articles/14855044836884

bagnino89
14-04-2023, 20:57
Ho più di 200 ore su diyngh light 2,per me uno dei migliori giochi mai creati,ma per me,solo per me,non mi metto a dare dell'incopetente a qualcuno che giustamente lo critica,perché so benissimo che il gioco non è un capolavoro..voi invece quando vi si critica il vostro giochetto,o la vostra tecnologia vi scandalizzate,fate i superiori,e poi alla fine fate pure le vittime..il gioco è tutto fuorché un capolavoro, soprattutto tecnicamente...poi uno può dire che gli asini volano eh..siamo in democrazia ..������

Pensa che DL2 l'ho abbandonato, proprio non mi prendeva... Boh.

https://feedback.naughtydog.com/hc/en-us/articles/14855044836884

Dai, si stanno impegnando molto, tra l'altro leggo:

Nvidia
Fixed an issue where running the game on Ultra settings on Nvidia GPUs may cause graphical corruption or a crash during gameplay
Fixed a crash that may occur when loading into a save on an Nvidia GPU
Fixed an issue where changing NVIDIA DLSS Super Resolution Sharpening settings had no effect
[Nvidia 3070 GPU] Increased level of detail of characters' hair to appear less choppy

Aspetto un altro po' e poi me lo gioco per bene anche io.

Oirasor_84
14-04-2023, 21:14
Con il tuo sistema non dovresti avere problemi, soffre di più su configurazioni con meno di 32GB di ram, schede video da 8GB e cpu datate...purtroppo non è un porting perfetto, e ci vuole un hw potente per giocarlo bene.

Ok ottimo;)

DJurassic
14-04-2023, 22:15

Con il tuo PC non avrai problemi e potrai godere di un ottima esperienza di gioco. Hai un ottima CPU e i 16Gb di Vram ti faranno scivolare addosso i problemi legati alla memoria video di cui questo gioco è parecchio avido.

Be onestamente cyberpunk é un gioco mediocre anche tecnicamente e visivamente,mi é piaciuto l'ho giocato con grande entusiasmo,ma hai voglia a pomparlo di ray tracing ,graficamente c'é molto di meglio,ed a essre onesto mi sembra meglio senza ray tracing.

Questa però era meglio se non la scrivevi, a meno che il tuo intento era quello di farci fare 4 risate :asd:

Ale55andr0
14-04-2023, 22:35
Questa però era meglio se non la scrivevi, a meno che il tuo intento era quello di farci fare 4 risate :asd:

L'ha sparata forte, ma in realtà ha parzialmente ragione e anche tu concordavi (mi pare): modelli 3d (personaggi a parte è tutto squadrato e "low poly") texture e lod sono decisamente "crossgen" e si vede che l'illuminazione è nettamente un passo avanti a questi che spiccano per quanto sono, appunto, sul datato. Anche la resa di certi elementi atmosferici e relativi effetti (pioggia, pozzanghere, fisica dell'acqua etc) è meno curata che non in altri giochi più recenti ma...anche vecchiotti...confido che in UE5 faranno vedere BEN altro (a camparci e potendo con l'hardware :asd:)

StylezZz`
14-04-2023, 22:38

Al contrario, pure io potrei dire che i riflessi in raytracing in particolare sull'asfalto li preferisco in raster (che trovo più realistici), e per il resto è inferiore se confrontato con altri giochi...ma siamo ot.

DJurassic
14-04-2023, 23:04
L'ha sparata forte, ma in realtà ha parzialmente ragione e anche tu concordavi (mi pare): modelli 3d (personaggi a parte è tutto squadrato e "low poly") texture e lod sono decisamente "crossgen" e si vede che l'illuminazione è nettamente un passo avanti a questi che spiccano per quanto sono, appunto, sul datato. Anche la resa di certi elementi atmosferici e relativi effetti (pioggia, pozzanghere, fisica dell'acqua etc) è meno curata che non in altri giochi più recenti ma...anche vecchiotti...confido che in UE5 faranno vedere BEN altro (a camparci e potendo con l'hardware :asd:)

Al contrario, pure io potrei dire che i riflessi in raytracing in particolare sull'asfalto li preferisco in raster (che trovo più realistici), e per il resto è inferiore se confrontato con altri giochi...ma siamo ot.

Ma è sicuro che ci siano tanti aspetti che potevano essere migliorati e potenziati, però dire che in raster è più bello della versione RT credo sia togliergli una delle poche cose lato tecnico (non parlo della versione artistica) che davvero rende CP unico nel suo genere e davvero ben implementate.

Riassumendo, è una cavolata.

Per quanto riguarda l'UE5 sono ansioso quanto voi di vedere di cosa sarà capace al di fuori delle tante (troppe) tech demo viste in questi anni. Finora solo Fortnite implementa Lumen e Nanite in versione realmente giocabile e per quanto sia esteticamente accattivante nulla mi farà mai apprezzare quel genere di giochi e dunque è difficile per me valutarne le qualità. A breve arriverà il nuovo Tekken che ne utilizzerà si e no il 5%, poi forse qualcosa si inizierà davvero a smuoversi. Molti titoli in cantiere, ancora troppa poca sostanza. Sono certo che avrà una marcia in più (direi anche tutta la scatola del cambio) rispetto agli altri engine visti finora ma come sempre starà alle capacità delle soft house dare lustro e dignità ai loro titoli. Non basta un editor potente per creare qualcosa di apprezzabile nè un engine capace di sfoggiare quadri fotorealistici se dietro non vi è uno studio a livello artistico e di level design tale da innalzare l'intera produzione.

Il RedEngine sappiamo tutti che è stato un motore grafico piuttosto complesso e problematico, da sempre. E' capace di grandi cose ma necessità di tanto lavoro per dare il meglio e forse con il passare degli anni sta anche mostrando diverse criticità nel disegnare mondi complessi e densi come quelli che si auspicano di vedere i giocatori nei prossimi open world. Se anche gli stessi CDP che ne sono gli artefici già con il prossimo TW4 hanno scelto di utilizzare l'UE5, è lecito credere che con molta probabilità dopo CP non lo vedremo più.

StylezZz`
14-04-2023, 23:45
Ma è sicuro che ci siano tanti aspetti che potevano essere migliorati e potenziati, però dire che in raster è più bello della versione RT credo sia togliergli una delle poche cose lato tecnico (non parlo della versione artistica) che davvero rende CP unico nel suo genere e davvero ben implementate.

Riassumendo, è una cavolata

''più bello'' è soggettivo, io parlavo di realismo, se vado a prendere una foto di Las Vegas di notte non vedo tutto questo riflesso sull'asfalto o sui marciapiedi come se fosse vetro...in ray(path)tracing lo trovo ultrapompato solo per fare risaltare le differenze...per l'illuminazione invece nulla da dire, è chiaramente più realistica rispetto il raster.

Custode
15-04-2023, 06:31
Pensa che DL2 l'ho abbandonato, proprio non mi prendeva... Boh.

Dai, si stanno impegnando molto, tra l'altro leggo:

Aspetto un altro po' e poi me lo gioco per bene anche io.

Da possessore di una 3070 Ti con "solo" 8 giga di Vram, son curioso di sapere se le cose migliorano con questa patch :)

Son talmente matto che stavo valutando di vendere la 3070 Ti per farmi una 4070 liscia...

ulukaii
15-04-2023, 06:33
Se anche gli stessi CDP che ne sono gli artefici già con il prossimo TW4 hanno scelto di utilizzare l'UE5, è lecito credere che con molta probabilità dopo CP non lo vedremo più.
Togli pure la probabilità. Il RED non si vedrà più dopo Phantom Liberty. Tutti i progetti su cui stan lavorando (sia internamente che i team esterni) si baseranno su UE5, sul quale attualmente stan facendo formazione e transizione > qui (https://wccftech.com/the-witcher-4-unreal-engine-5-not-speeding-development-cdpr-hopes-helps-in-future/)

Anyway, OT.

Ieri è uscita una patch per TLOU e anche nuovi drivers nvidia i 531.61 che sostanzialmente integrano i precedenti hot-fix 531.58 senza nuovi fix, ma con nuove open-issues... tra cui anche dei crash in alcuni giochi, tipo Hogwarts che bello :asd:

PS: visto che ne parlavamo, si infossano anche questi nelle dune dell'espansione di FH5 :fagiano:

Cutter90
15-04-2023, 06:47
Togli pure la probabilità. Il RED non si vedrà più dopo Phantom Liberty. Tutti i progetti su cui stan lavorando (sia internamente che i team esterni) si baseranno su UE5, sul quale attualmente stan facendo formazione e transizione > qui (https://wccftech.com/the-witcher-4-unreal-engine-5-not-speeding-development-cdpr-hopes-helps-in-future/)

Anyway, OT.

Ieri è uscita una patch per TLOU e anche nuovi drivers nvidia i 531.61 che sostanzialmente integrano i precedenti hot-fix 531.58 senza nuovi fix, ma con nuove open-issues... tra cui anche dei crash in alcuni giochi, tipo Hogwarts che bello :asd:

PS: visto che ne parlavamo, si infossano anche questi nelle dune dell'espansione di FH5 :fagiano:

La patch stavolta è grossettina, la 1.06. vediamo se hanno migliorato qualcosa

AndreaVi
15-04-2023, 07:13
Da possessore di una 3070 Ti con "solo" 8 giga di Vram, son curioso di sapere se le cose migliorano con questa patch :)

...e con questa nuova patch (e driver aggiornati), io ho crashato 2 volte (mai successo prima!) e gli fps sono di nuovo scesi sotto i 60 (nonostante il mio recente upgrade della ram)...

Ma che se ne vadano a c****re!
A sto punto mi sono veramente rotto.
Credo che lo disinstallerò e che se ne vada al diavolo sta ciofeca.

Purtroppo avendolo preso su InstantG. neanche i soldi indietro...:muro:

Seguirò lo stesso gli sviluppi leggendovi di tanto in tanto :read:

:cincin:

h.rorschach
15-04-2023, 07:37
Se hai aggiornato i driver e noti un calo di prestazioni ti conviene ricompilare gli shader

AndreaVi
15-04-2023, 07:53
Se hai aggiornato i driver e noti un calo di prestazioni ti conviene ricompilare gli shader

L'ha già fatto da solo.
Prima quando ho aggiornato i driver giovedì.
Poi ieri dopo l'ultimo aggiornamento patch.

Quando e se mi riverrà voglia di giocare a sta "roba" , ho ancora sia PS3 che disco TLOF originale del 2013 :D

StylezZz`
15-04-2023, 09:18

Son talmente matto che stavo valutando di vendere la 3070 Ti per farmi una 4070 liscia...

Con la 3070 riesco a giocare bene anche saturando la vram...quanti GB di ram hai? Sono consigliati 32GB.

Nones
15-04-2023, 09:22
Ragazzi è un abominio di porting. Prestazioni scandalose mai visto una cosa simile. Mai visti saturare quasi tutta la RAM e la VRAM con cpu sempre sopra 90%.
Anche lockato a 60 che mitiga un po sto schifo, il frametime sembra un simografo con un terremoto di 9° gradi della scala Richter! :muro:

Ancora non ho installato l'ultima patch, ma dubito che cambi la situazione.

Potevano chiamarlo Shaders Simulation. Si passa più il tempo a compilare gli shader che a giocare, tipo ieri ancora di nuovo dopo aver aggiornato i driver! :mc:

Peccato perchè alla fine lato storia e gameplay mi stava piacendo....però sinceramente non è tutto sto granchè a livello tecnico.
A Plague Tale Requiem lo surclassa a livello tecnico/artistico, a mio modesto parere.

h.rorschach
15-04-2023, 09:45
Ragazzi è un abominio di porting. Prestazioni scandalose mai visto una cosa simile. Mai visti saturare quasi tutta la RAM e la VRAM con cpu sempre sopra 90%.
Anche lockato a 60 che mitiga un po sto schifo, il frametime sembra un simografo con un terremoto di 9° gradi della scala Richter! :muro:

Potevano chiamarlo Shaders Simulation. Si passa più il tempo a compilare gli shader che a giocare, tipo ieri ancora di nuovo dopo aver aggiornato i driver! :mc:

Peccato perchè alla fine lato storia e gameplay mi stava piacendo....però sinceramente non è tutto sto granchè a livello tecnico.
A Plague Tale Requiem lo surclassa a livello tecnico/artistico, a mio modesto parere.

Scusa ma di che stiamo parlando? Hai un i3-10100F, 16GB DDR4, e una 3060 liscia (non Ti). Stando ai requisiti ufficiali postati su https://blog.playstation.com/2023/03/09/the-last-of-us-part-i-pcs-features-and-specs-detailed/, che riporto qui:

https://live.staticflickr.com/65535/52739543965_bfc86cbdbe_h.jpg

Rientri a malapena nei "recommended". Un i3-10100 equivale ad un Ryzen 7 2700X. Che impostazioni stai usando? Che risoluzione?

Il port ha le sue colpe, ma è anche il tuo rig a non essere adeguato.

Nones
15-04-2023, 10:09
Scusa ma di che stiamo parlando? Hai un i3-10100F, 16GB DDR4, e una 3060 liscia (non Ti). Stando ai requisiti ufficiali postati su https://blog.playstation.com/2023/03/09/the-last-of-us-part-i-pcs-features-and-specs-detailed/, che riporto qui:

Rientri a malapena nei "recommended". Un i3-10100 equivale ad un Ryzen 7 2700X. Che impostazioni stai usando? Che risoluzione?

Il port ha le sue colpe, ma è anche il tuo rig a non essere adeguato.È un i3 a 4200mhz con memorie tirate 3280. Sta poco dietro a un R 3600, che fino ad ora mi ha permesso quasi sempre di giocare a tutto con impostazioni high/ultra. Tipo Plague requiem che lho giocato quasi sempre 60fps e oltre. È sto porting che fa pena dai!. Qualsiasi impostazione metto anche su low, cambiano si e no qualche frames.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

davide155
15-04-2023, 10:09

Il port ha le sue colpe, ma è anche il tuo rig a non essere adeguato.Il 95% di quelli che si lamentano delle performance del gioco, sia qui che su steam, hanno un pc di fascia media acquistato almeno 3 anni fa.
Il 99% di quelli a cui gli crasha hanno sicuramente le ram, la gpu o la cpu in oc instabile.
Io su 3 pc che sto provando tlou non ho mai avuto il minimo problema se non il jitter del mouse ed i crash iniziali dovuti ai driver nvidia, entrambi risolti.
Ma tanto funziona così nel 2023, è più semplice lamentarsi e riversare la propria bile sul prossimo, che fermarsi un attimo e capire cosa potrebbe esserci di sbagliato nelle proprie scelte.

h.rorschach
15-04-2023, 10:11
È un i3 a 4200mhz con memorie tirate 3280. Sta poco dietro a un R 3600, che fino ad ora mi ha permesso quasi sempre di giocare a tutto con impostazioni high/ultra. Tipo Plague requiem che lho giocato quasi sempre 60fps e oltre. È sto porting che fa pena dai!. Qualsiasi impostazione metto anche su low, cambiano si e no qualche frames.

Mi dispiace, ma no. La realtà dei fatti è fastidiosa da accettare, ma il tuo rig non è adatto per port come TLOU nel 2023.

AndreaVi
15-04-2023, 10:24
Mi dispiace, ma no. La realtà dei fatti è fastidiosa da accettare, ma il tuo rig non è adatto per port come TLOU nel 2023.

E allora potevano anche "aumentare" i valori di "recommended" in quella tabella (perchè io l'ho guardata PRIMA di acquistare il gioco).

Non mi sarei offeso :D

Che abbia provato in 1440p l'ho ammesso in post precedenti.
Come ho ammesso che non me li regge (per la prima volta,ma vabè)

bagnino89
15-04-2023, 10:28

Son talmente matto che stavo valutando di vendere la 3070 Ti per farmi una 4070 liscia...Mi sembra una pessima idea.Scusa ma di che stiamo parlando? Hai un i3-10100F, 16GB DDR4, e una 3060 liscia (non Ti). Stando ai requisiti ufficiali postati su https://blog.playstation.com/2023/03/09/the-last-of-us-part-i-pcs-features-and-specs-detailed/, che riporto qui:

Il port ha le sue colpe, ma è anche il tuo rig a non essere adeguato.Sì ma il gioco in questione non giustifica IN ALCUN MODO quelle richieste hardware... Dovrebbe volare anche sul suo PC.

mimi8384
15-04-2023, 10:34

Sono a 10 ore a THE LAST OF US e ho finito A PLAGUE TALE REQUIEM, per me The Last Of Us è tranquillamente sopra a A PLAGUE TALE, sia artisticamente che tecnicamente ( tanto per dire, le animazioni in A PLAGUE TALE sono abbastanza "grezze" così come l'intelligenza artificiale dei nemici ... ) ma in generale, un pò su tutto, i Naughty Dog sono maniacali dal punto di vista artistico/tecnico e personalmente insuperati ad oggi.
Poi che il port sia eccessivamente esigente a livello tecnico, siamo tutti d'accordo, ma con un 4080, 32 gb di ram e un i5 13600k ( e quindi rientrando nei loro requisiti ), a 10 ore di gioco ho solo saltuari casi di bad frame time ( ma di mezzo secondo ).

Cutter90
15-04-2023, 10:41
Sono a 10 ore a THE LAST OF US e ho finito A PLAGUE TALE REQUIEM, per me The Last Of Us è tranquillamente sopra a A PLAGUE TALE, sia artisticamente che tecnicamente ( tanto per dire, le animazioni in A PLAGUE TALE sono abbastanza "grezze" così come l'intelligenza artificiale dei nemici ... ) ma in generale, un pò su tutto, i Naughty Dog sono maniacali dal punto di vista artistico/tecnico e personalmente insuperati ad oggi.
Poi che il port sia eccessivamente esigente a livello tecnico, siamo tutti d'accordo, ma con un 4080, 32 gb di ram e un i5 13600k ( e quindi rientrando nei loro requisiti ), a 10 ore di gioco ho solo saltuari casi di bad frame time ( ma di mezzo secondo ).

A plaugue tale sono nelle animazioni le prende da tlou. In tutto il resto c'è una bella differenza a favore del titolo Asobo tecnicamente parlando.

Poi, ti gira bene con quella configurazione come? In 4k e a fps liberi? Hai cmq quasi il top in commercio, ci mancherebbe avessi problemi

StylezZz`
15-04-2023, 10:48
È un i3 a 4200mhz con memorie tirate 3280. Sta poco dietro a un R 3600, che fino ad ora mi ha permesso quasi sempre di giocare a tutto con impostazioni high/ultra. Tipo Plague requiem che lho giocato quasi sempre 60fps e oltre. È sto porting che fa pena dai!. Qualsiasi impostazione metto anche su low, cambiano si e no qualche frames

Ma infatti con la tua configurazione dovresti farlo volare un gioco come questo, purtroppo i requisiti sono alti per compensare la qualità di questo porting che come giustamente hai fatto notare, fa pena...per il momento saltalo e spera che venga sistemato.

mimi8384
15-04-2023, 10:51
A plaugue tale sono nelle animazioni le prende da tlou. In tutto il resto c'è una bella differenza a favore del titolo Asobo tecnicamente parlando.

Poi, ti gira bene con quella configurazione come? In 4k e a fps liberi? Hai cmq quasi il top in commercio, ci mancherebbe avessi problemi

Le animazioni fanno tanto ai fini del feedback e immedesimazione con l'alter ego digitale, ma anche la realizzazione dei volti dei personaggi e loro espressioni sono "artigianali" in THE LAST OF US, la costruzione dello scenario è certosina...non è solo sfoggio di tecnica, ma di come questa viene utilizzata...poi questo è solo un mio parere.
4K, DLSS qualità e frame bloccato sotto i 70 per evitare fenomeni di stuttering fastidiosi ... e ripeto, assolutamente troppo esosi come requisiti, ma rientrano nei richiesti da loro per giocare in 4K a 60 fps dettagli ultra.

Cutter90
15-04-2023, 11:03
Le animazioni fanno tanto ai fini del feedback e immedesimazione con l'alter ego digitale, ma anche la realizzazione dei volti dei personaggi e loro espressioni sono "artigianali" in THE LAST OF US, la costruzione dello scenario è certosina...non è solo sfoggio di tecnica, ma di come questa viene utilizzata...poi questo è solo un mio parere.
4K, DLSS qualità e frame bloccato sotto i 70 per evitare fenomeni di stuttering fastidiosi ... e ripeto, assolutamente troppo esosi come requisiti, ma rientrano nei richiesti da loro per giocare in 4K a 60 fps dettagli ultra.

Sulle animazioni nsono assolutamente d'accordo. Fanno tanto

Eh, diciamo che con la 4080 fare 4k dlss qualità 70 fps è molto poco per il gioco che è. I requisiti loro sono pura follia infatti :D

Cmq, alla fine mi sono arreso e anche io avrò 32 gb di ram fra un po'.... però è imbarazzante una roba simile

Nones
15-04-2023, 11:04
Mi dispiace, ma no. La realtà dei fatti è fastidiosa da accettare, ma il tuo rig non è adatto per port come TLOU nel 2023.La realtà mi dice che ho giocato a titoli superiori tecnicamente a questo senza problemi. Sono consapevole che non ho una macchina di fascia alta ma bisogna accettare anche il fatto che è davvero fatto male. Sul forum steam è pieno di gente, anche chi ha pc di fascia alta, che si lamentano delle prestazioni, non parlo di crash, ma proprio prestazioni pure.

Xilema
15-04-2023, 11:07
Le animazioni sono tutto, soprattutto in un gioco che vuole trasmettere emozioni.
Sto giocando ad Atomic heart che, graficamente, è tanta roba, ma ha animazioni umane e facciali vecchie di almeno 10-15 anni che sono un pugno in un occhio.
I giochi N. Dog hanno semplicemente le migliori animazioni in circolazioni e questa cosa li rende prodotti di qualità assoluta.
Prima di giocare Uncharted 4 non pensavo le animazioni potessero fare tutta questa differenza: mi sbagliavo.

bagnino89
15-04-2023, 11:10
Ragazzi, c'è poco da discutere: qua i programmatori hanno fatto un lavoro da cani, è inutile che la gente con le 4080 e le 4090 venga a dire "a me gira benissimo"... Grazie al c@77o... Cioè, Cyberpunk senza RT ha risorse hardware molto più basse di questo, ma vogliamo davvero paragonare un open world con un gioco sui binari come questo?

Sono dei cani, punto e basta.

Xilema
15-04-2023, 11:14
Ragazzi, c'è poco da discutere: qua i programmatori hanno fatto un lavoro da cani, è inutile che la gente con le 4080 e le 4090 venga a dire "a me gira benissimo"... Grazie al c@77o... Cioè, Cyberpunk senza RT ha risorse hardware molto più basse di questo, ma vogliamo davvero paragonare un open world con un gioco sui binari come questo?

Sicuro al 100%: chi ha adattato il gioco in versione PC ha lavorato male (Iron Galaxy) e N. Dog e Sony hanno dato loro scarso supporto.
Sicuramente loro hanno pensato di dover ottimizzare meno il gioco vista la potenza media dei PC rispetto alle console, ma hanno toppato e il risultato è sotto gli occhi di tutti.
Speriamo serva loro di lezione per il futuro.

StylezZz`
15-04-2023, 11:20
Nel frattempo sarei curioso di vedere se c'è stato un aumento di PS5 vendute :sofico:

mimi8384
15-04-2023, 11:22

Ma su questo siamo tutti d'accordo...come dovremmo esserlo sul fatto che il lavoro svolto da NAUGHTY DOG è di alto livello...io una cura del genere,ad oggi, l'ho riscontrata solo nelle loro opere.

DJurassic
15-04-2023, 11:51
Le animazioni sono tutto, soprattutto in un gioco che vuole trasmettere emozioni.
Sto giocando ad Atomic heart che, graficamente, è tanta roba, ma ha animazioni umane e facciali vecchie di almeno 10-15 anni che sono un pugno in un occhio.
I giochi N. Dog hanno semplicemente le migliori animazioni in circolazioni e questa cosa li rende prodotti di qualità assoluta.
Prima di giocare Uncharted 4 non pensavo le animazioni potessero fare tutta questa differenza: mi sbagliavo.

Sono d’accordo. Forse non sui 10-15 anni di Atomic Heart ma su tutto il resto assolutamente si. Purtroppo una volta giocato un titolo ND c’è sempre un prima e ci sarà sempre un dopo. Lago animazioni sembreranno tutti incredibilmente datati o nella migliore delle ipotesi poco rifiniti. E questo vale per tutti nessuno escluso.

Ho rimesso A Plague Tales Requiem dopo averne letto alcuni paragoni nei post precedenti e non mi sembrava nemmeno lo stesso gioco. Forse uno dei pochi titoli che ha quella qualità nelle espressioni facciali e nelle animazioni è Death Stranding e per alcuni aspetti RDR2 (ma non per i volti).

mimi8384
15-04-2023, 12:03
Sono d’accordo. Forse non sui 10-15 anni di Atomic Heart ma su tutto il resto assolutamente si. Purtroppo una volta giocato un titolo ND c’è sempre un prima e ci sarà sempre un dopo. Lago animazioni sembreranno tutti incredibilmente datati o nella migliore delle ipotesi poco rifiniti. E questo vale per tutti nessuno escluso.

Ho rimesso A Plague Tales Requiem dopo averne letto alcuni paragoni nei post precedenti e non mi sembrava nemmeno lo stesso gioco. Forse uno dei pochi titoli che ha quella qualità nelle espressioni facciali e nelle animazioni è Death Stranding e per alcuni aspetti RDR2 (ma non per i volti).
Read Dead 2, escluse quelle facciali e considerando l'open word, si avvicina...Death Stranding anche molto buone quelle facciali, ma ND è un altro livello, è un loro marchio di fabbrica, le riconosci immediatamente in ogni loro gioco.

DJurassic
15-04-2023, 12:11
Read Dead 2, escluse quelle facciali e considerando l'open word, si avvicina...Death Stranding anche molto buone quelle facciali, ma ND è un altro livello, è un loro marchio di fabbrica, le riconosci immediatamente in ogni loro gioco.

L'ho sempre sostenuto infatti. Forse solo con MetaHuman di Epic l'industria del gaming potrebbe fare un notevole salto qualitativo in questo senso.

Non a caso sono curioso di vedere Hellblade 2. Finora hanno mostrato roba spaziale ma all'atto pratico non si sà ancora quando uscirà.

ulukaii
15-04-2023, 12:27
Ma verrebbe anche da dire che una tale cura è anche giustificata, in quanto se si va a considerare la mole di persone, studi coinvolti e budget disponibile, viene anche naturale intuire che il talento e l'esperienza sono solo una parte dell'equazione, dietro c'è un'enorme macchina in movimento che ti permette ti ottenere quel livello, specie in una tipologia di gioco così, perché in un OW sarebbe già più difficile da raggiungere, per determinati livelli, dei compromessi c'è da farli (almeno per ora, in futuro vedremo).

Prendi anche solo la Parte II di cui, nel tempo, son noti più dettagli rispetto al primo; parliamo di più di 2000 persone coinvolte e suddivise in vari studi, almeno una decina, oltre a più di un centinaio tra cast/personale aggiuntivo (attori, doppiatori, coordinatori e stunt). Un budget stimato almeno sui 100 milioni.
Non sono molte le produzioni che possono avere numeri del genere, specie per quanto riguarda le dimensioni dei teams coinvolti, così su due piedi mi viene in mente praticamente Santa Monica con GOW o R* con GTA/RDR.

In rapporto Plague Tale Requiem, son 70-80 persone con un budget di 25 milioni e, nello specifico, aggiungerei tanto di cappello per quello che son riusciti a fare.

Poi, ovviamente, ti vedi lo stato in cui han messo fuori la versione PC e ti giran le scatole perché pensi che siam sempre l'ultima ruota del carro e in rapporto c'avranno investito una scarpa e una ciabatta...

Nones
15-04-2023, 12:35

Era quello che cercavo anche di dire...Un gioco che per lo più sta in spazi ristrettissimi rispetto ad un open world, che fa veramente fatica a girare anche sui 60fps per via di un frametime pessimo.
A Plague Tale Requiem più Open world di questo a livello di ambienti, volava anche sulla mia configurazione da barbone persino quando c'erano milioni di ratti a schermo non andava in crisi. Su dai...
Che poi su certi aspetti hanno fatto un bel lavoro, (animazioni etc...) non lo metto in dubbio.

davide155
15-04-2023, 14:19
Era quello che cercavo anche di dire...Un gioco che per lo più sta in spazi ristrettissimi rispetto ad un open world, che fa veramente fatica a girare anche sui 60fps per via di un frametime pessimo.

A Plague Tale Requiem più Open world di questo a livello di ambienti, volava anche sulla mia configurazione da barbone persino quando c'erano milioni di ratti a schermo non andava in crisi. Su dai...

Che poi su certi aspetti hanno fatto un bel lavoro, (animazioni etc...) non lo metto in dubbio.A plague tale l'ho finito appena uscito, quindi non so se in 6 mesi hanno fatto miracoli con le patch, ma quando l'ho giocato ricordo che ho avuto difficoltà a tenere i 60fps in 1440p con dettagli ultra con una 3090 e 12900k.
Tenere i 60fps in quel gioco con una 3060 liscia ed un i3 mi sembra alquanto sovrannaturale, anche in 1080p.
Poi ci sta che abbiano alleggerito il gioco, ma ho dei seri dubbi su ciò.
Tlou a differenza in 1440p tutto al massimo gira perfettamente sopra i 70-80 fissi. Zero stutter, zero cali, zero tentennamenti.
Ovviamente coi driver fix di nvidia ed ultime patch.
E soprattutto gioco originale. Parecchi qui dentro non lo dicono ma hanno le copie pirata, dove il supporto ricordo che non potrà mai esser lo stesso.
E lo dico perché conosco gente con le copie pirata dove hanno ancora crash nonostante l'ultima patch.

Custode
15-04-2023, 14:39
Con la 3070 riesco a giocare bene anche saturando la vram...quanti GB di ram hai? Sono consigliati 32GB.

Ho una CPU un pò vecchiotta, un i7 10700 e 32 giga di ram, più la 3070Ti.

Cutter90
15-04-2023, 14:43
A plague tale l'ho finito appena uscito, quindi non so se in 6 mesi hanno fatto miracoli con le patch, ma quando l'ho giocato ricordo che ho avuto difficoltà a tenere i 60fps in 1440p con dettagli ultra con una 3090 e 12900k.
Tenere i 60fps in quel gioco con una 3060 liscia ed un i3 mi sembra alquanto sovrannaturale, anche in 1080p.
Poi ci sta che abbiano alleggerito il gioco, ma ho dei seri dubbi su ciò.
Tlou a differenza in 1440p tutto al massimo gira perfettamente sopra i 70-80 fissi. Zero stutter, zero cali, zero tentennamenti.
Ovviamente coi driver fix di nvidia ed ultime patch.
E soprattutto gioco originale. Parecchi qui dentro non lo dicono ma hanno le copie pirata, dove il supporto ricordo che non potrà mai esser lo stesso.
E lo dico perché conosco gente con le copie pirata dove hanno ancora crash nonostante l'ultima patch.

"Così sicuro sei tu"....... [cit.]

Plague tale è nettamente più leggero di tolu, nonostante tecnicamente superiore E scala anche molto meglio. Cpu/ram e vram ne usa la metà o quasi di tlou. Anche solo per il supporto al dlss3.

DJurassic
15-04-2023, 14:51

Plague tale è nettamente più leggero di tolu, nonostante tecnicamente superiore E scala anche molto meglio. Cpu/ram e vram ne usa la metà o quasi di tlou. Anche solo per il supporto al dlss3.

Per me tecnicamente Requiem è superiore ma è anche molto altalenante nella resa. Alterna dei livelli assolutamente eccellenti ad altri decisamente sottotono. TLOU in questo è più costante, con una resa che è sempre di alto livello in ogni circostanza. Poi ripeto, l'ho avviato giusto prima dopo un bel pò di tempo che non lo giocavo e il primo impatto non è stato dei migliori.

davide155
15-04-2023, 15:23

Plague tale è nettamente più leggero di tolu, nonostante tecnicamente superiore E scala anche molto meglio. Cpu/ram e vram ne usa la metà o quasi di tlou. Anche solo per il supporto al dlss3.Che vuol dire quel cit.?
Comunque sul fatto che usa in maniera sproporzionata la ram e vram per le textures e la cpu per il decoding continuo di quest'ultime non ci piove. Che abbiano fatto un porting 1 a 1 dalla ps5 è appurato. I galaxy ricordo che sono gli stessi che fecero un macello con Batman. Risolto solo dopo 2 mesi di patch. Qua almeno i ND stanno mettendo una pezza ed in due settimane siamo già a 5 patch, dove hanno risolto moltissimi problemi che aveva il gioco appena lanciato.
L'unica cosa che posso recriminargli sinceramente è il fatto di non aver aspettato due settimane a farlo uscire per sistemare queste cose.
Per quanto poi abbia amato a plague tale requiem, non è assolutamente più leggero di tlou.
E posso registrare stasera stessa due video comparativi dove ci scommetto la palla sinistra che ancor oggi requiem non è più leggero di tlou.

Nones
15-04-2023, 15:38
Che vuol dire quel cit.?
Comunque sul fatto che usa in maniera sproporzionata la ram e vram per le textures e la cpu per il decoding continuo di quest'ultime non ci piove. Che abbiano fatto un porting 1 a 1 dalla ps5 è appurato. I galaxy ricordo che sono gli stessi che fecero un macello con Batman. Risolto solo dopo 2 mesi di patch. Qua almeno i ND stanno mettendo una pezza ed in due settimane siamo già a 5 patch, dove hanno risolto moltissimi problemi che aveva il gioco appena lanciato.
L'unica cosa che posso recriminargli sinceramente è il fatto di non aver aspettato due settimane a farlo uscire per sistemare queste cose.
Per quanto poi abbia amato a plague tale requiem, non è assolutamente più leggero di tlou.
E posso registrare stasera stessa due video comparativi dove ci scommetto la palla sinistra che ancor oggi requiem non è più leggero di tlou.

Ed io ti posso assicurare con certezza che requiem sulla mia configurazione da barbone andava una bellezza a confronto. Non ti dico che non aveva cali di fps ma erano sporadici. In the lastofus al contrario è inguardabile per me attualmente.
Poi requiem aveva ricevuto una patch che boostava non di poco le prestazioni, e in generale erano molto più fluide. Non c'è proprio paragone.
https://www.everyeye.it/notizie/plague-requiem-fluido-ps5-xbox-series-x-pc-619683.html
Che ti posso di...i misteri dellHW....

davide155
15-04-2023, 15:40
Ed io ti posso assicurare con certezza che requiem sulla mia configurazione da barbone andava una bellezza a confronto. Non ti dico che non aveva cali di fps ma erano sporadici. In the lastofus al contrario è inguardabile per me attualmente.

Poi requiem aveva ricevuto una patch che boostava non di poco le prestazioni, e in generale erano molto più fluide. Non c'è proprio paragone.

https://www.everyeye.it/notizie/plague-requiem-fluido-ps5-xbox-series-x-pc-619683.html

Che ti posso di...i misteri dellHW....Mi hai messo curiosità e stasera se riesco lo reinstallo e faccio un paragone.

ulukaii
15-04-2023, 15:50
Ma hanno aspettano, anzi, l'avevano rinviato di 1 mese > "...to make sure that TLOU Part I PC debut is in the best shape possible..." (qui intero (https://twitter.com/Naughty_Dog/status/1621539243402174470))

Se quella che s'è vista era la forma migliore, figurarsi come stava messo quando han pubblicato quel messaggio che risale solo allo scorso febbraio.

Imho, se avessero avuto anche due settimane in più sarebbe cambiato praticamente niente, perché se il test interno di qualità l'ha superato ciò che è poi uscito... allegria.

DJurassic
15-04-2023, 16:06
Che ti posso di...i misteri dellHW....

Mi hai messo curiosità e stasera se riesco lo reinstallo e faccio un paragone.

Con la 3060, TLOU 1080p DLSS Quality High settings = 90fps (minimi 74, max 135)

https://www.youtube.com/watch?v=YIzBHEbtjLQ

In APG 1080p DLSS Quality High Settings = 60fps (min. 60, max 65)

https://www.youtube.com/watch?v=HjON4VWr2Ng

Senza DLSS con TLOU sei sempre sopra i 70fps anche nella prima parte del gioco che è la più pesante in assoluto mentre in A Plague Tales Requiem non arrivi nemmeno a 60 fissi.

La memoria fà brutti scherzi vedo :asd:

davide155
15-04-2023, 16:15
Ma hanno aspettano, anzi, l'avevano rinviato di 1 mese > "...to make sure that TLOU Part I PC debut is in the best shape possible..." (qui intero (https://twitter.com/Naughty_Dog/status/1621539243402174470))

Se quella che s'è vista era la forma migliore, figurarsi come stava messo quando han pubblicato quel messaggio che risale solo allo scorso febbraio.

Imho, se avessero avuto anche due settimane in più sarebbe cambiato praticamente niente, perché se il test interno di qualità l'ha superato ciò che è poi uscito... allegria.Si probabilmente hai ragione. Ho detto due settimane tanto per dire.
Ma sicuramente glie ne sarebbero servite almeno il doppio.
Poi ovviamente, i beta tester interni saranno l'1% della fan base che hanno avuto su steam.
Con la 3060, TLOU 1080p DLSS Quality High settings = 80fps (minimi 74, max 135)

Senza DLSS con TLOU sei sempre sopra i 70fps anche nella prima parte del gioco che è la più pesante in assoluto mentre in A Plague Tales Requiem non arrivi nemmeno a 60 fissi.

La memoria fà brutti scherzi vedo :asd:Si che poi hai postato una 3060ti su Requiem ed una 3060 liscia su tlou. Il che rafforza ancor di più quello che dico.
Il problema suo è la gpu, la ram, ma soprattutto la cpu, che non è assolutamente da gioco.
Poi si può dire qualsiasi cosa, ma nel 2023, con ben 22 giochi annunciati con 32gb di ram tra i requisiti raccomandati, c'è poco da recriminare alle software house.
Semplicemente i giochi stanno evolvendo come lo hanno sempre fatto. E finalmente stanno facendo quello scatto di crescita che ci si aspettava da anni. Però non va bene, perché l'utente medio che ha speso 500euro per un pc 4 anni fa non riesce a giocarci degnamente.

Vabbè.

Cutter90
15-04-2023, 16:25
Con la 3060, TLOU 1080p DLSS Quality High settings = 90fps (minimi 74, max 135)

La memoria fà brutti scherzi vedo :asd:

No aspetta qui non ci capiamo. E' lottimizzazione che è ben diversa. Ossia se io ho 16 gb tlou gira peggio di PT. Se ho una cpu al limite tlou gira peggio di PT. Se ho 8 gb di vram a plague tale lo gioco in 4k tranquillo mentre tlou le texture o le metto a medio o non gira proprio. Inoltre il confrotno va fatto senza RT. Inoltre plague tale ha anche il FG e se lo attivi gira molto più su di tlou maxato.

Ser il confronto lo fai con una configurazione con 32 gb di ram, 24 gb di vram , una 4090 e un i 913900k ovvio che tlou gira meglio. Ma già se levi il RT a plague tale gira già meglio e se attivi il FG lo doppi come fps.

L'ottimizzazione di un gioco si misura su come scala e come gira rispetto alle configurazioni normali o appena sotto al top del top.

Ma poi ragazzi le chiacchiere stanno a zero: ps5 è una 2070 (tutti i giochi su pc con i settaggi ps5 girano come su una 2070 circa, TUTTI). Con una 2070 si riesce a far girare su pc tlou con una cpu simile? NO.
Serve una 3080 e una cpu 2 volte più potente di ps5 per farlo andare simile a ps5. Se avesse avuto le stesse performance di ps5 con la 2070 allora l'ottimizzazione era sufficiente. Non è così, quindi indipendentemente dalle altre cunfigurazioni il gioco gira male ed è ottimizzazto male, quindi peggio di plague tale che invece rispetto l'equazione console: pc (xsx sta a 2070 super/2080)

Cutter90
15-04-2023, 16:29
Si probabilmente hai ragione. Ho detto due settimane tanto per dire.
Ma sicuramente glie ne sarebbero servite almeno il doppio.
Poi ovviamente, i beta tester interni saranno l'1% della fan base che hanno avuto su steam.
Si che poi hai postato una 3060ti su Requiem ed una 3060 liscia su tlou. Il che rafforza ancor di più quello che dico.
Il problema suo è la gpu, la ram, ma soprattutto la cpu, che non è assolutamente da gioco.
Poi si può dire qualsiasi cosa, ma nel 2023, con ben 22 giochi annunciati con 32gb di ram tra i requisiti raccomandati, c'è poco da recriminare alle software house.
Semplicemente i giochi stanno evolvendo come lo hanno sempre fatto. E finalmente stanno facendo quello scatto di crescita che ci si aspettava da anni. Però non va bene, perché l'utente medio che ha speso 500euro per un pc 4 anni fa non riesce a giocarci degnamente.

Vabbè.

Ok, mi fai vedere l'avanzamento tecnologico del perchè, tecnicamente, servano?
Se non ci sono motivi tecnici, e vista la grafica dei giochi non ce ne sono perchè giochi più vecchi sono tecnicamente più avanzati con 16 gb giranano tranquilli, le SH semplicemnete hanno detto "sai che c'è, invece di ottimizzare sono cavoli dell'utenza se hanno poca RAM, così a noi costa meno".
Non c'è alcuno scatto di crescita. I giochi hanno la grafica e tecnicamente siamo fermi da anni, ma i requisiti sono aumentati in maniera del tutto sconsiderata e non giustificata. Non c'è nessuna crescita, nessuno scatto. Come fa a non essere evidente sta cosa?

DJurassic
15-04-2023, 16:34
No aspetta qui non ci capiamo. E' lottimizzazione che è ben diversa. Ossia se io ho 16 gb tlou gira peggio di PT. Se ho una cpu al limite tlou gira peggio di PT. Se ho 8 gb di vram a plague tale lo gioco in 4k tranquillo mentre tlou le texture o le metto a medio o non gira proprio. Inoltre il confrotno va fatto senza RT. Inoltre plague tale ha anche il FG e se lo attivi gira molto più su di tlou maxato.

Ser il confronto lo fai con una configurazione con 32 gb di ram, 24 gb di vram , una 4090 e un i 913900k ovvio che tlou gira meglio. Ma già se levi il RT a plague tale gira già meglio e se attivi il FG lo doppi come fps.

L'ottimizzazione di un gioco si misura su come scala e come gira rispetto alle configurazioni normali o appena sotto al top del top.

Ma poi ragazzi le chiacchiere stanno a zero: ps5 è una 2070 (tutti i giochi su pc con i settaggi ps5 girano come su una 2070 circa, TUTTI). Con una 2070 si riesce a far girare su pc tlou con una cpu simile? NO.
Serve una 3080 e una cpu 2 volte più potente di ps5 per farlo andare simile a ps5. Se avesse avuto le stesse performance di ps5 con la 2070 allora l'ottimizzazione era sufficiente. Non è così, quindi indipendentemente dalle altre cunfigurazioni il gioco gira male ed è ottimizzazto male, quindi peggio di plague tale che invece rispetto l'equazione console: pc (xsx sta a 2070 super/2080)

In quei test non c'è il RT attivo perchè è stato aggiunto solo in seguito. Il DLSS 3 sulla 3060 non lo puoi attivare. Indipendentemente dalla Vram di cui disponi Tlou è un gioco più leggero di Requiem. Paragonare la PS5 alla 2070 non ha senso visto che le api sono completamente diverse così come la gestione della memoria video e degli shaders.

Infine stai facendo passare il messaggio che il 4K è fruibile esclusivamente aumentando la Vram quando il discorso è leggermente più complesso. Che The Last of Us non sia perfetto lato ottimizzazione non ci piove, che sia un macigno da far girare è una bufala, così come il paragone con Requiem che improvvisamente sembra diventato il gioco più ottimizzato della storia.

Cutter90
15-04-2023, 16:42
In quei test non c'è il RT attivo perchè è stato aggiunto solo in seguito. Il DLSS 3 sulla 3060 non lo puoi attivare. Indipendentemente dalla Vram di cui disponi Tlou è un gioco più leggero di Requiem. Paragonare la PS5 alla 2070 non ha senso visto che le api sono completamente diverse così come la gestione della memoria video e degli shaders.

Infine stai facendo passare il messaggio che il 4K è fruibile esclusivamente aumentando la Vram quando il discorso è leggermente più complesso. Che The Last of Us non sia perfetto lato ottimizzazione non ci piove, che sia un macigno da far girare è una bufala, così come il paragone con Requiem che improvvisamente sembra diventato il gioco più ottimizzato della storia.

Per tutti gli altri giochi il paragone sussiste ed è giusto, anche DF lo fa sempre. E' solo con tlou che non si può fare, ma questa mica è una giustificazione. I programmatori hanno toppato, qualsiasi sia la ragione.

tlou per quello che offre è un macigno assoluto da far girare invece. E si, Requiem in confronto è un gioco ottimizzato, anche se in realtà non tanto

Una 3080 con 10 gb in 4k ad ultra arranca terribilmente. E la 3080 è una scheda da 4k a 60 fps tranquillissima per tutto....

davide155
15-04-2023, 16:44
Ok, mi fai vedere l'avanzamento tecnologico del perchè, tecnicamente, servano?

Se non ci sono motivi tecnici, e vista la grafica dei giochi non ce ne sono perchè giochi più vecchi sono tecnicamente più avanzati con 16 gb giranano tranquilli, le SH semplicemnete hanno detto "sai che c'è, invece di ottimizzare sono cavoli dell'utenza se hanno poca RAM, così a noi costa meno".

Non c'è alcuno scatto di crescita. I giochi hanno la grafica e tecnicamente siamo fermi da anni, ma i requisiti sono aumentati in maniera del tutto sconsiderata e non giustificata. Non c'è nessuna crescita, nessuno scatto. Come fa a non essere evidente sta cosa?

"I giochi hanno la stessa grafica e siamo fermi da anni"

?!?

Dai stai trollando spero.
Dimmi di sì altrimenti mi preoccupo sul serio cutter.

davide155
15-04-2023, 16:48
. E la 3080 è una scheda da 4k a 60 fps tranquillissima per tutto....

Si vabbè ciao.....
Dopo questa passo e chiudo. È chiaro che le stai sparando solo per avvalorare la tua crociata contro tlou, dove non riesco ancora a capire il perché di tutto questo accanimento inutile.

DJurassic
15-04-2023, 16:53
E la 3080 è una scheda da 4k a 60 fps tranquillissima per tutto....

Attivando il DLSS, con un RT spento o impostato su medio e dettagli non maxati può ancora garantire i 60fps in 4K. Altrimenti è una scheda da 1440p maxato e solo quando non c'è un RT troppo spinto.

Comunque chiudiamo il discorso che stiamo deragliando dalla discussione.

Cutter90
15-04-2023, 16:57
Si vabbè ciao.....
Dopo questa passo e chiudo. È chiaro che le stai sparando solo per avvalorare la tua crociata contro tlou, dove non riesco ancora a capire il perché di tutto questo accanimento inutile.

Ma sei serio? Guarda che la 3080 in tutti i giochi tiene i 4k con 60 fps... almeno. Con dlss quality magari in quelli pesanti. Ovviamente cp2077 eslcuso

Cutter90
15-04-2023, 17:00
Attivando il DLSS, con un RT spento o impostato su medio e dettagli non maxati può ancora garantire i 60fps in 4K. Altrimenti è una scheda da 1440p maxato e solo quando non c'è un RT troppo spinto.

Comunque chiudiamo il discorso che stiamo deragliando dalla discussione.

Per curiosità ho guardato, plague tale Requiem faccio 100-110 fps in 4k maxato senza rt con dlss quality.
Stesse impostazioni con tlou facevo 90. Ricordavo bene infatti.
Ora, vediamo con la patch, anche se ho visto che bisogna ricompilare gli shader.
Quanti shader ho compilato con Requiem? Zero, anche questa è ottimizzare.
Con questa sono a quasi 1 ora di compilazione shader in tlou in 2 volte....

StylezZz`
15-04-2023, 18:04
Requiem l'ho giocato con l'ultimo aggiornamento ma senza rt (inutile imho), ho avuto solo dei drop nei luoghi affollati pieni di persone dove la cpu arrancava...per il resto a 1440p DLSS Quality sempre sopra i 60fps, esperienza sicuramente migliore di TLOU.

h.rorschach
15-04-2023, 19:34
Mi ero perso l'ultima patch uscita ieri sera, comunque un paio di cose salienti dal changelog:

* Fixed an issue where texture quality in-game appears lower then the targeted quality setting
* Fixed an issue where changing NVIDIA DLSS Super Resolution Sharpening settings had no effect
* Updated the 'Building Shaders %' user interface (UI) so progress is tracked more evenly

Oirasor_84
16-04-2023, 13:54
Ieri ho fatto una bella sessione di 3ore e sapevo che mi sarebbe piaciuto,adoro i single player con dialoghi e regia da film,anche quando le trame non sono il massimo,queste due compenti mi fanno piacere tanto un gioco...
Detto questo volevo esprimere alcune considerazioni lato tecnico e game play,premetto che non sono un fan di giochi survival specie dove ci sono zombie ,ma questo é un mio limite,anche se il gioco ti offre di andare stealth e quindi non sprecare proiettili e vita inutile,vorrei capire il perché quando uccido
un militare che mi stava sparando dopo non trovo nemmeno un proiettile?
Comunque sia mi abitueró al game play non lo trovo un problema e non lo critico tanto.
Veniamo alla grafica,veramente molto valida,la mimica facciale ciliegina sulla torta,c'é di meglio sicuramente ma nemmeno tanto,diciamo che per la richiesta hardware,perché é a corridoio e perché c'é poca interazione col mondo di gioco si poteva osare di piú.
Faccio un piccolo appunto ma non vorrei scatenare flame,e solo un parere personale,qualche pagina dietro ho citato cyberpunk e il fatto che non lo trovo sta perla di grafica con il ray tracing,personalmente penso che la qualitá grafica nell'avvicinarsi al realismo sta in altri dettagli,ci sono giochi che senza ray tracing hanno illuminazione,riflessi e ombre che sono ottimi,certo é una simulazione ok ma la resa é bellissima,personalmente ritengo altre cose molto piú importanti per una resa grafica realistica,l'uso di texture realistiche (frostbite con star wars)fisica e distruzione del mondo di gioco,modelli e animazioni 3d piú realistiche ecc...
Non abbiamo necessariamente bisogno dell'illuminazione in tempo reale o delle ombre in tempo reale per rendere un gioco con una grafica realistica,certo gli sviluppatori perdono molto piú tempo,pero a momenti cavolo sembra che per avere due riflessi nelle pozzanghere,o nei vetri o negli specchi bisogna per forza usare il raytracing.
Metto due screen uno di rd2 e uno di tlou non tanto per paragonarli ma per farvi vedere che quello che mi fa sballare nella grafica dei giochi sono certi dettagli,come nello screen di rdr2 dove passa la luce dietro le orecchie...

https://i.postimg.cc/3JFcQ5Y8/1.jpg (https://postimg.cc/4mn5p0Yq)

https://i.postimg.cc/XYNDVHYw/2.jpg (https://postimg.cc/7fcN9N76)

h.rorschach
16-04-2023, 14:05
Ieri ho fatto una bella sessione di 3ore e sapevo che mi sarebbe piaciuto,adoro i single player con dialoghi e regia da film,anche quando le trame non sono il massimo,queste due compenti mi fanno piacere tanto un gioco...
Detto questo volevo esprimere alcune considerazioni lato tecnico e game play,premetto che non sono un fan di giochi survival specie dove ci sono zombie ,ma questo é un mio limite,anche se il gioco ti offre di andare stealth e quindi non sprecare proiettili e vita inutile,vorrei capire il perché quando uccido
un militare che mi stava sparando dopo non trovo nemmeno un proiettile?
Comunque sia mi abitueró al game play non lo trovo un problema e non lo critico tanto.
Veniamo alla grafica,veramente molto valida,la mimica facciale ciliegina sulla torta,c'é di meglio sicuramente ma nemmeno tanto,diciamo che per la richiesta hardware,perché é a corridoio e perché c'é poca interazione col mondo di gioco si poteva osare di piú.
Faccio un piccolo appunto ma non vorrei scatenare flame,e solo un parere personale,qualche pagina dietro ho citato cyberpunk e il fatto che non lo trovo sta perla di grafica con il ray tracing,personalmente penso che la qualitá grafica nell'avvicinarsi al realismo sta in altri dettagli,ci sono giochi che senza ray tracing hanno illuminazione,riflessi e ombre che sono ottimi,certo é una simulazione ok ma la resa é bellissima,personalmente ritengo altre cose molto piú importanti per una resa grafica realistica,l'uso di texture realistiche (frostbite con star wars)fisica e distruzione del mondo di gioco,modelli e animazioni 3d piú realistiche ecc...
Non abbiamo necessariamente bisogno dell'illuminazione in tempo reale o delle ombre in tempo reale per rendere un gioco con una grafica realistica,certo gli sviluppatori perdono molto piú tempo,pero a momenti cavolo sembra che per avere due riflessi nelle pozzanghere,o nei vetri o negli specchi bisogna per forza usare il raytracing.
Metto due screen uno di rd2 e uno di tlou non tanto per paragonarli ma per farvi vedere che quello che mi fa sballare nella grafica dei giochi sono certi dettagli,come nello screen di rdr2 dove passa la luce dietro le orecchie...

https://i.postimg.cc/3JFcQ5Y8/1.jpg (https://postimg.cc/4mn5p0Yq)

https://i.postimg.cc/XYNDVHYw/2.jpg (https://postimg.cc/7fcN9N76)

Si chiama subsurface scattering e lo ha anche TLOU. Non è visibile nello screenshot che hai scelto perché non c'è fonte di luce diretta dietro il personaggio.

Oirasor_84
16-04-2023, 14:38
Si chiama subsurface scattering e lo ha anche TLOU. Non è visibile nello screenshot che hai scelto perché non c'è fonte di luce diretta dietro il personaggio.
Ok ottimi non sapevo il nome dell'effetto,ma su tlou non c'é...

https://i.postimg.cc/Df4rtmtQ/shot-20230416-133312.jpg (https://postimg.cc/F1mkSFF1)

https://i.postimg.cc/vHRrMbsJ/shot-20230416-133325.jpg (https://postimg.cc/vDzgtRDh)

stefano192
16-04-2023, 16:53
Preso ieri, oggi l'ho avviato, crash continui nel menù iniziale durante la compilazione degli shader, alla fine facendo un po' per volta è arrivato al 100%. Faccio per avviare la partita, crash. :sofico: Enzomma. Driver amd aggiornati all'ultima versione, il resto del pc in firma ma vabbeh, problema sicuro del gioco, però che 2 palle. Anche perché non esce nessun tipo di errore, quindi non sai manco che pesci pigliare.

StylezZz`
16-04-2023, 17:03
Preso ieri, oggi l'ho avviato, crash continui nel menù iniziale durante la compilazione degli shader, alla fine facendo un po' per volta è arrivato al 100%. Faccio per avviare la partita, crash. :sofico: Enzomma. Driver amd aggiornati all'ultima versione, il resto del pc in firma ma vabbeh, problema sicuro del gioco, però che 2 palle. Anche perché non esce nessun tipo di errore, quindi non sai manco che pesci pigliare.

16GB di ram? Purtroppo come già detto più volte, il gioco ne vuole 32GB per essere giocato bene.

davide155
16-04-2023, 17:09
Preso ieri, oggi l'ho avviato, crash continui nel menù iniziale durante la compilazione degli shader, alla fine facendo un po' per volta è arrivato al 100%. Faccio per avviare la partita, crash. :sofico: Enzomma. Driver amd aggiornati all'ultima versione, il resto del pc in firma ma vabbeh, problema sicuro del gioco, però che 2 palle. Anche perché non esce nessun tipo di errore, quindi non sai manco che pesci pigliare.Il tuo pc è completamente a default?
Hai qualche programma di overclock attivo in background?
Non so con amd, ma con nvidia hanno risolto i crash una settimana fa.

stefano192
16-04-2023, 17:24
16GB di ram? Purtroppo come già detto più volte, il gioco ne vuole 32GB per essere giocato bene.

pls. Qua manco parte, manco si tratta di giocarlo bene o male.

Il tuo pc è completamente a default?
Hai qualche programma di overclock attivo in background?
Non so con amd, ma con nvidia hanno risolto i crash una settimana fa.

Sì mai fatto OC.

goma76
16-04-2023, 17:24

Purtroppo è la cruda realtà di questo gioco, servono 32GB di RAM, altrimenti i crash sono frequenti.
Di buono è che la RAM è un investimento relativamente a basso prezzo, quindi o si fa un upgrade oppure si aspetta magari che qualche patch possa migliorare la situazione.

StylezZz`
16-04-2023, 17:26
pls. Qua manco parte, manco si tratta di giocarlo bene o male

Ok hai crash all'inizio, ma non cambia il fatto che 16GB sono tirati.

davide155
16-04-2023, 17:31
Io credo più che abbia problemi lato driver amd.
Non scordiamoci che anche con nvidia dino ad 1 settimana fa si aveva crash a manetta. Risolti con i driver fix.

stefano192
16-04-2023, 17:59
Switchato da ultra a max (chiamarlo alto faceva da poveri), avviata la partita ed è andato. Con il preset MAX mi segna circa 13.5gb di ram occupata e sugli 11.7 di VRAM in 1440p.

Poi che 32gb possa essere meglio di 16 ok, non dico che è follia. La questione era più che altro il fatto che non si avviasse neanche la partita. Tralasciando poi i mille crash durante l'elaborazione degli shader (con temp della cpu sempre fresche sui 60° circa), e lì nel menù non venitemi a dire che 32gb di ram vs 16 fanno la differenza.

Comunque da sti 2 video cambia poco tra 32gb vs 16.

https://www.youtube.com/watch?v=a3rf7eShkZQ
https://youtu.be/Y1s-yjmpNa0?t=95

Detto questo, è bello pesantuccio, almeno nella parte subito iniziale che sto facendo visto che la cpu lavora un bel po', e applicare l'fsr praticamente non cambia il framerate visto che ho un maggiore utilizzo della cpu rispetto quello della gpu.

Adesso vedo un po', l'importante è che sia partito, però mamma mia che esperienza traumatica solo per poterlo iniziare. :muro:

StylezZz`
16-04-2023, 18:15
Switchato da ultra a max (chiamarlo alto faceva da poveri), avviata la partita ed è andato. Con il preset MAX mi segna circa 13.5gb di ram occupata e sugli 11.7 di VRAM in 1440p.

Poi che 32gb possa essere meglio di 16 ok, non dico che è follia. La questione era più che altro il fatto che non si avviasse neanche la partita. Tralasciando poi i mille crash durante l'elaborazione degli shader (con temp della cpu sempre fresche sui 60° circa), e lì nel menù non venitemi a dire che 32gb di ram vs 16 fanno la differenza.

Comunque da sti 2 video cambia poco tra 32gb vs 16.

https://www.youtube.com/watch?v=a3rf7eShkZQ
https://youtu.be/Y1s-yjmpNa0?t=95

Detto questo, è bello pesantuccio, almeno nella parte subito iniziale che sto facendo visto che la cpu lavora un bel po', e applicare l'fsr praticamente non cambia il framerate visto che ho un maggiore utilizzo della cpu rispetto quello della gpu.

Adesso vedo un po', l'importante è che sia partito, però mamma mia che esperienza traumatica solo per poterlo iniziare. :muro:

Con settaggi ultra ti crasha perchè hai appunto ''solo'' 16GB, nei requisiti è specificato chiaramente che a 1440p High ne vuole 32GB.

Poi quei video lasciano il tempo che trovano (tra l'altro il primo è provato con settaggi bassi), non devi guardare solo i frame, bisogna vedere se durante il gioco resterai stabile o avrai crash.

DJurassic
16-04-2023, 18:37
Switchato da ultra a max (chiamarlo alto faceva da poveri), avviata la partita ed è andato.

Visto, non era così difficile :asd:

Ok ottimi non sapevo il nome dell'effetto,ma su tlou non c'é...

Diciamo pure che quello di RDR 2 è un pò troppo sparato. Nella realtà non mi pare che con un filo di luce le orecchie si accendano come 2 lampioni :asd:

stefano192
16-04-2023, 18:45
Con settaggi ultra ti crasha perchè hai appunto ''solo'' 16GB, nei requisiti è specificato chiaramente che a 1440p High ne vuole 32GB.

Poi quei video lasciano il tempo che trovano (tra l'altro il primo è provato con settaggi bassi), non devi guardare solo i frame, bisogna vedere se durante il gioco resterai stabile o avrai crash.

In realtà no perché comunque poi ho riprovato a spararli ad ultra e stava andando, anche se onestamente ho fatto giusto 5 minuti quindi non è un test reale. Fatto sta che pure ad ultra non avevo la ram satura.

Ah già non mi ero accorto del primo video. Vabbeh un po' come i requisiti che rilasciano gli sviluppatori.

Visto, non era così difficile :asd:

sì ma ripeto, mi crashava anche nel menù durante l'elaborazione degli shader quindi insomma, non è stata la prima cosa che mi è venuta in mente.
Comunque la prossima volta che ci gioco vedo un po' come va.

StylezZz`
16-04-2023, 18:57
In realtà no perché comunque poi ho riprovato a spararli ad ultra e stava andando, anche se onestamente ho fatto giusto 5 minuti quindi non è un test reale. Fatto sta che pure ad ultra non avevo la ram satura.

Ah già non mi ero accorto del primo video. Vabbeh un po' come i requisiti che rilasciano gli sviluppatori

Solitamente sono sparati a caso, ma questa volta sono veri.

albero77
16-04-2023, 19:03

Con 16GB di ram in 4k maxato ho l'utilizzo memoria ram al 98%. Se non è saturazione questa. Stessa storia con the returnal. Almeno capisco perchè 'sti giochi mi vanno male nonostante la 4090. Poi vabbè i requisiti erano tutti scritti nero su bianco sebbene a molti di noi appaiano assurdi.

La butto li: laddove un cyberpunk 2077 in 4k maxato con rt cazzi e mazzi gira con 16 GB di ram, per quale fantomatico motivo questo tlou ne dovrebbe richiedere il doppio o comunque più di 16?!

Non stiamo parlando di ottimizzazione, stiamo parlando di requisiti per farlo girare al massimo.

p.s. cutter ti sono vicino:D

StylezZz`
16-04-2023, 19:10
La butto li: laddove un cyberpunk 2077 in 4k maxato con rt cazzi e mazzi gira con 16 GB di ram, per quale fantomatico motivo questo tlou ne dovrebbe richiedere il doppio o comunque più di 16?!

Dovresti domandare a quelli di Iron Galaxy :stordita:

stefano192
16-04-2023, 19:14
Con 16GB di ram in 4k maxato ho l'utilizzo memoria ram al 98%. Se non è saturazione questa. Stessa storia con the returnal. Almeno capisco perchè 'sti giochi mi vanno male nonostante la 4090. Poi vabbè i requisiti erano tutti scritti nero su bianco sebbene a molti di noi appaiano assurdi.

Non stiamo parlando di ottimizzazione, stiamo parlando di requisiti per farlo girare al massimo.

p.s. cutter ti sono vicino:D

Perché sono dei cani a programmare. Requisiti che appunto non hanno senso e derivano da uno scarso porting/ottimizzazione. È un gioco playstation, è assurdo che su PC richieda quei requisiti, anche perché graficamente non è nulla di sconvolgente, per quanto visto finora.

Tra l'altro nel porting non so quanto ci sia di Naughty Dog e quanto di Iron Galaxy visto che ora tutte le comunicazioni riguardo gli update le sta rilasciando Naughty Dog e sembra essere lei la principale SH ad occuparsene. Avevo letto anche che Iron Galaxy aveva fatto poco o nulla in sto porting. Poi boh, quando lessi che si occupavano loro del porting, flashback di batman arkham knight come se piovesse :sofico:

Comunque dopo mi sparo qualche video o reddit per vedere se ci sono delle guide su come ottimizzare al meglio i settaggi grafici, visto che abbiamo l'opportunità su pc di toccare tutte le impostazioni senza dover essere schiavi dei preset. Anche perché qua c'è da dargliene atto, ma ci sono tanti settaggi con tanto di fotina per farti vedere le differenze, e a volte manco te ne accorgi XD

bagnino89
16-04-2023, 19:15

p.s. cutter ti sono vicino:DSì, sta proprio qua la follia.

StylezZz`
16-04-2023, 19:58
Comunque dopo mi sparo qualche video o reddit per vedere se ci sono delle guide su come ottimizzare al meglio i settaggi grafici, visto che abbiamo l'opportunità su pc di toccare tutte le impostazioni senza dover essere schiavi dei preset. Anche perché qua c'è da dargliene atto, ma ci sono tanti settaggi con tanto di fotina per farti vedere le differenze, e a volte manco te ne accorgi XD

The Last Of Us Part 1 | OPTIMIZATION GUIDE | Graphics Settings analysis | Best Settings (https://www.youtube.com/watch?v=eqqgW_7hosY)

stefano192
16-04-2023, 20:33
The Last Of Us Part 1 | OPTIMIZATION GUIDE | Graphics Settings analysis | Best Settings (https://www.youtube.com/watch?v=eqqgW_7hosY)

Grazie, è quello che stavo guardando anch'io. Ne ho visti alcuni dei suoi video, non è affatto male considerando lo sbatti che si fa. L'unico "problema" è che con le impostazioni modificate secondo quel video rispetto ad ultra, non mi cambia quasi nulla il framerate nella parte che stavo facendo :sofico: o comunque non ho mica quello stacco assurdo che ha lui, anche se in realtà è vero che alcune impostazioni che lui setta a low o off secondo me non ne vale la pena e quindi sì, potrebbero essere quelle a creare la differenza più grossa. Dopo provo paro paro con i suoi e vedo se cambia o no. L'altro problema è che il 3700x sta bello alto come utilizzo (75-85%).

Oirasor_84
16-04-2023, 20:50
Diciamo pure che quello di RDR 2 è un pò troppo sparato. Nella realtà non mi pare che con un filo di luce le orecchie si accendano come 2 lampioni :asd:

E invece proprio dalle orecchie passa tanta luce,certo ovviamente dipende dalla fonte di luce e da quanto sia diretta,che poi su rdr2 lo fa con qualsiasi fonte di luce non l'ho testato,diciamo che in quello screen la fonte di luce non é piccola...
Comunque era giusto per fare un esempio di quello che apprezzo graficamente nei giochi,Tlou lo trovo molto bello con un bella grafica,giusto un ritocchino con reshade ai colori e diventa ancora piú realistico, infatti con la modalitá foto dove puoi ritoccare i colori mi sono divertito e sono venuti fuori dei bei scatti,dovrei provare ad attivare l'hdr,qualcuno lo ha provato?

Metto un pó di foto dal titolo "non c'é bisogno del ray tracing..."

https://i.postimg.cc/zGtZPCZC/1.jpg (https://postimg.cc/hXd5X7Gv)

https://i.postimg.cc/DzSkVSnt/2.jpg (https://postimg.cc/DW3YLyWg)

https://i.postimg.cc/Xq0Tyxdb/3.jpg (https://postimg.cc/8Jty2RZK)

https://i.postimg.cc/s2bF3321/5.jpg (https://postimg.cc/Jy3YqVZW)

https://i.postimg.cc/TwbzwBy0/6.jpg (https://postimg.cc/9RW8g8Yw)

goma76
16-04-2023, 21:17
Uttana che belli sti screenshoot :eek: , una cura espressiva dei volti fuori dal normale, se la gioca alla pari con RDR2 da questo punto di vista :read:

terranux
16-04-2023, 21:22
Grazie, è quello che stavo guardando anch'io. Ne ho visti alcuni dei suoi video, non è affatto male considerando lo sbatti che si fa. L'unico "problema" è che con le impostazioni modificate secondo quel video rispetto ad ultra, non mi cambia quasi nulla il framerate nella parte che stavo facendo :sofico: o comunque non ho mica quello stacco assurdo che ha lui, anche se in realtà è vero che alcune impostazioni che lui setta a low o off secondo me non ne vale la pena e quindi sì, potrebbero essere quelle a creare la differenza più grossa. Dopo provo paro paro con i suoi e vedo se cambia o no. L'altro problema è che il 3700x sta bello alto come utilizzo (75-85%).

ma le patch le hai messe tutte? con le ultime tre non ho avuto il minimo problema.

stefano192
16-04-2023, 21:31
ma le patch le hai messe tutte? con le ultime tre non ho avuto il minimo problema.

Scaricato questa mattina quindi penso proprio di sì. Come già detto, uscisse un maledetto messaggio di errore al posto di crashare e basta, sarebbe già qualcosa, ma a quanto pare manco quello sanno fare.

Custode
16-04-2023, 22:28
Parlo da possessore di un sistema con 32 giga di ram e che tra non molto, complice il prezzo irrisorio a cui è scesa la memoria, passerà a 64 Giga:
ma per quale caspita di motivo un gioco che gira su un sistema con 16 giga di ram totale e unificata, dovrebbe richiederne 32 per non crashare o dare problemi?

Discorso schede video con 8 giga di Vram -e qui purtroppo ci rientro in pieno-:
faccio l'esempio di Forspoken, open world con blando rtx presente -ripeto, blando, occupandosi solo di occlusione ambientale, ma presente-.
Esce la demo al day one, la faccio partire, il gioco non mi da alcun problema, ma con schede video con solo 8 giga di ram, a prescindere dalle opzioni selezionate, carica solo texture del terreno a bassissima risoluzione, uno schifo che nemmanco ai tempi della PS3.
Leggo il supporto tecnico, e scopro che per avere texture ad alta definizione servono schede video con almeno 12 giga di Vram, per cui una inferiore 3060 visualizza il gioco con più dettagli della mia 3070Ti.

Passano due mesi, escono 3 macro patch, ieri sera ricarico la demo:
il gioco gira molto più fluido di prima, hanno riscritto il sistema di illuminazione globale, ora molto più riuscito e, incredibile, texture ad altissima risoluzione anche sulla mia misera scheda da 8 giga, senza alcun artefatto, crash, stuttering e sempre presenti.

Questo per dire cosa?
Che possono mettermi i requisiti raccomandati che vogliono, nulla mi toglie dalla testa che si siano solo parati il sedere per manifesta incapacità di ottimizzare le risorse.
Aggiungo pure quanto detto da stefano192: abbiamo, io per primo, maledetto gli Iron Galaxy, memori anche di quanto fatto ai tempi con Arkham Knight, ma sembrerebbe che questo sia un porting fatto internamente da ND e che IG sia intervenuta solo all'ultimo per cercare di raddrizzare il possibile prima della disastrosa uscita.
Insomma, si son presi addosso le ire e i vaffan###o di tutti, quando in realtà sembra gli improperi dovrebbero essere destinati a ND.

Ale55andr0
16-04-2023, 22:55
Dovresti domandare a quelli di Iron Galaxy :stordita:

gli risponderanno: bau bau (o woff woff, per gli anglofoni)

sertopica
17-04-2023, 06:55
Parlo da possessore di un sistema con 32 giga di ram e che tra non molto, complice il prezzo irrisorio a cui è scesa la memoria, passerà a 64 Giga:
ma per quale caspita di motivo un gioco che gira su un sistema con 16 giga di ram totale e unificata, dovrebbe richiederne 32 per non crashare o dare problemi?

Discorso schede video con 8 giga di Vram -e qui purtroppo ci rientro in pieno-:
faccio l'esempio di Forspoken, open world con blando rtx presente -ripeto, blando, occupandosi solo di occlusione ambientale, ma presente-.
Esce la demo al day one, la faccio partire, il gioco non mi da alcun problema, ma con schede video con solo 8 giga di ram, a prescindere dalle opzioni selezionate, carica solo texture del terreno a bassissima risoluzione, uno schifo che nemmanco ai tempi della PS3.
Leggo il supporto tecnico, e scopro che per avere texture ad alta definizione servono schede video con almeno 12 giga di Vram, per cui una inferiore 3060 visualizza il gioco con più dettagli della mia 3070Ti.

Passano due mesi, escono 3 macro patch, ieri sera ricarico la demo:
il gioco gira molto più fluido di prima, hanno riscritto il sistema di illuminazione globale, ora molto più riuscito e, incredibile, texture ad altissima risoluzione anche sulla mia misera scheda da 8 giga, senza alcun artefatto, crash, stuttering e sempre presenti.

Questo per dire cosa?
Che possono mettermi i requisiti raccomandati che vogliono, nulla mi toglie dalla testa che si siano solo parati il sedere per manifesta incapacità di ottimizzare le risorse.
Aggiungo pure quanto detto da stefano192: abbiamo, io per primo, maledetto gli Iron Galaxy, memori anche di quanto fatto ai tempi con Arkham Knight, ma sembrerebbe che questo sia un porting fatto internamente da ND e che IG sia intervenuta solo all'ultimo per cercare di raddrizzare il possibile prima della disastrosa uscita.
Insomma, si son presi addosso le ire e i vaffan###o di tutti, quando in realtà sembra gli improperi dovrebbero essere destinati a ND.
Perche' spesso traspongono il codice che gestisce la memoria della PS su PC senza i dovuti accorgimenti e indispensabili ottimizzazioni. Consiglio caldamente di vedere questo video che spiega un paio di cose riguardo al memory management fra le altre cose:

https://www.gdcvault.com/play/1028914/Advanced-Graphics-Summit-Marvel-s

I Nixxes, che finora hanno fatto ottimi porting, spiegano quali problemi hanno dovuto fronteggiare durante la conversione, e come li hanno risolti.

ray_hunter
17-04-2023, 09:13
Nel weekend ho finito il gioco e il DLC.

Gioco davvero memorabile. Da un punto di vista ludico il gioco non propone niente di particolare ma tutto è bilanciato alla perfezione, non c'è una virgola fuori posto. Feedback delle armi incredibile, audio tridimensionale stupendo e iper funzionale, stealth godibilissimo e fonte di grandi soddisfazioni. Si fa giocare davvero tanto, ma tanto volentieri grazie ad un bilanciamento ed una rifinitura senza precedenti.

Dal punto di vista emozionale è un gioco che lascia sensazioni vive, forti e impresse e su questo fronte il gioco è unico e incredibilmente avvolgente.

Altro aspetto che mi è piaciuto tanto è il bilanciamento tra le sezioni di esplorazione e combattimento che ti permette di godere appieno del gioco anche se hai 30 minuti di tempo per sessione.

L'ottimizzazione invece rimane davvero scarsa. A 4K nativi ho visto anche 65/70fps sulla mia configurazione che, per quel che si vede a video è davvero troppo poco.
Che il gioco richieda una 3080 12GB o una 6800 16GB per girare come su PS5 non è sicuramente positivo.

Uncharted sulla 4090 lo si gioca a 120fps a 4K nativi e graficamente siamo li...

Unica cosa che va detta è che la GI a ultra è migliore che su PS5 e le texture, sempre ad ultra sono più definite: su PS5 direi che sono equivalenti ad High.

igiolo
17-04-2023, 09:13
Perche' spesso traspongono il codice che gestisce la memoria della PS su PC senza i dovuti accorgimenti e indispensabili ottimizzazioni. Consiglio caldamente di vedere questo video che spiega un paio di cose riguardo al memory management fra le altre cose:

I Nixxes, che finora hanno fatto ottimi porting, spiegano quali problemi hanno dovuto fronteggiare durante la conversione, e come li hanno risolti.

grazie
video molto utile
le chiacchiere stanno poi a zero eh

Cutter90
17-04-2023, 10:40
Ho riprovato dopo l'ultima patch è ho guadagnato 2 fps in 4k. Uaooo ahaha
Intanto poi ho rimesso su Days gone. In 6k maxato faccio 75-90 fps.... in 6k nativi senza dlss.....

Strano cmq pensavo lo avesse il dlss Days Gone

stefano192
17-04-2023, 10:59
Ho provato a disattivare pure l'xmp delle ram per vedere se era quello il problema, ma è crashato semplicemente uscendo dal menù delle impostazioni grafiche, senza manco cambiarle. :sofico: Poi non so se è normale un utilizzo dell'85-90% circa della cpu in 1440p. La compilazione degli shader l'ha completata, a meno che si sia buggato in qualche modo e quindi mi crea tutti sti problemi. Adesso vedo se c'è un modo per resettarli e farli ricompilare, visto che durante la compilazione crashava, però quando lo avviavo ripartiva da dove era crashato e comunque al 100% ci è arrivato. Però sì se continua così aspetto le prossime patch sperando sistemino un po' la situazione perché così è ridicola.

Edit: facendo la verifica dei file da steam, fa di nuovo la ricompilazione degli shader, che mettendo tutto a low mi crasha comunque nel menù senza toccare nulla KEKW temperatura cpu tranquillamente sui 60°, massimo sarà stata sui 65. Vabbeh ho capito, aspettiamo le prossime patch.

DJurassic
17-04-2023, 11:18
Uttana che belli sti screenshoot :eek: , una cura espressiva dei volti fuori dal normale, se la gioca alla pari con RDR2 da questo punto di vista :read:

Per me lo disintegra su quell'aspetto.

Ho provato a disattivare pure l'xmp delle ram per vedere se era quello il problema, ma è crashato semplicemente uscendo dal menù delle impostazioni grafiche, senza manco cambiarle. :sofico: Poi non so se è normale un utilizzo dell'85-90% circa della cpu in 1440p. La compilazione degli shader l'ha completata, a meno che si sia buggato in qualche modo e quindi mi crea tutti sti problemi. Adesso vedo se c'è un modo per resettarli e farli ricompilare, visto che durante la compilazione crashava, però quando lo avviavo ripartiva da dove era crashato e comunque al 100% ci è arrivato. Però sì se continua così aspetto le prossime patch sperando sistemino un po' la situazione perché così è ridicola.

Edit: facendo la verifica dei file da steam, fa di nuovo la ricompilazione degli shader, che mettendo tutto a low mi crasha comunque nel menù senza toccare nulla KEKW temperatura cpu tranquillamente sui 60°, massimo sarà stata sui 65. Vabbeh ho capito, aspettiamo le prossime patch.

Comunque esiste una cosa chiamata Visualizzatore Eventi di Win11 (ma c'è anche in Win10) dove trovi facilmente la causa ai crash del tuo gioco. Visto che continua a darti problemi forse è il caso di andare a vedere dove risiede il problema.

Se il gioco crasha anche a low mi spiace ma non c'è qualcosa che non và oltre il gioco.

StylezZz`
17-04-2023, 12:11

Quindi potremmo anche escludere problemi dovuti a overclock/undervolt etc (a meno che non ci siano altre instabilità), i driver video hai detto che sono aggiornati...aggiornamenti di Windows? Driver del chipset? Quanto spazio libero hai sul disco? Il SAM è attivo o disattivato? Potresti provare anche a cancellare la cartella ''psolibs'' nella folder del gioco e rifare la compilazione.

Ale55andr0
17-04-2023, 12:35
Ho provato a disattivare pure l'xmp delle ram per vedere se era quello il problema, ma è crashato semplicemente uscendo dal menù delle impostazioni grafiche, senza manco cambiarle.

sto gioco fa sembrare CP2077 al lancio un capolavoro della programmazione :asd:

Custode
17-04-2023, 12:39

Ne ho parlato proprio io di questa cosa parecchie pagine fa :).
Quindi la mia domanda era più un, se altri possono risolvere il problema, perchè altri ancora non ci riescono?

Sicuramente questione di tempo e priorità, non credo solo di bravura nello scrivere codice e problem solving.

Le architetture lato gestione memoria sono estremamente diverse, ma la cosa si più risolvere, come i Nixxes hanno dimostrato di saper fare -ho Spiderman e dopo un'uscita un pò frettolosa, con le successive patch lo hanno ottimizzato alla perfezione-.

stefano192
17-04-2023, 13:12
Comunque esiste una cosa chiamata Visualizzatore Eventi di Win11 (ma c'è anche in Win10) dove trovi facilmente la causa ai crash del tuo gioco. Visto che continua a darti problemi forse è il caso di andare a vedere dove risiede il problema.

Se il gioco crasha anche a low mi spiace ma non c'è qualcosa che non và oltre il gioco.

Bah considerando che con tutti gli altri giochi, non ho mai avuto problemi, direi anche che è solo qualcosa legato a TLOU :D

Per il registro eventi in effetti hai ragione, ma non avendo dimestichezza è un po' sbatti :(

Quindi potremmo anche escludere problemi dovuti a overclock/undervolt etc (a meno che non ci siano altre instabilità), i driver video hai detto che sono aggiornati...aggiornamenti di Windows? Driver del chipset? Quanto spazio libero hai sul disco? Il SAM è attivo o disattivato? Potresti provare anche a cancellare la cartella ''psolibs'' nella folder del gioco e rifare la compilazione.

Comunque non vorrei cantare vittoria troppo presto, ma dovrei aver risolto.

Mi sono imbattuto in un reddit dove tiravano in ballo il file di paging. In effetti io l'avevo impostato manualmente a 16384MB che però a quanto pare gli stavano stretti, visto che rimettendo la gestione automatica del sistema, ho fatto la compilazione degli shader da 0 al 100% senza crash, (cosa che prima mi accadeva ogni 2x3) e ho giocato circa una mezz'ora sempre senza nessun tipo di crash.

Framerate abbastanza buono che varia in base alla zona, dai 90 ai sopra i 60 con un misto di settaggi max ultra. Li stavo monitorando con la sovraimpressione di AMD visto che nel dubbio non volevo tenere aperto MSI afterburner, dopo vedo pue con quello. VRAM massima sui 12gb, e RAM un pezzo attorno ai 14.2GB e poi massimo 15.2GB. La cpu è comunque altina, però più bassa rispetto a prima mi pare, sul 70% circa.

StylezZz`
17-04-2023, 13:23

Mi sono imbattuto in un reddit dove tiravano in ballo il file di paging. In effetti io l'avevo impostato manualmente a 16384MB che però a quanto pare gli stavano stretti, visto che rimettendo la gestione automatica del sistema, ho fatto la compilazione degli shader da 0 al 100% senza crash, (cosa che prima mi accadeva ogni 2x3) e ho giocato circa una mezz'ora sempre senza nessun tipo di crash.

Framerate abbastanza buono che varia in base alla zona, dai 90 ai sopra i 60 con un misto di settaggi max ultra. Li stavo monitorando con la sovraimpressione di AMD visto che nel dubbio non volevo tenere aperto MSI afterburner, dopo vedo pue con quello. VRAM massima sui 12gb, e RAM un pezzo attorno ai 14.2GB e poi massimo 15.2GB. La cpu è comunque altina, però più bassa rispetto a prima mi pare, sul 70% circa.

Soprattutto con 16GB di ram se non trova spazio da allocare ti crasha, per questo ti avevo domandato riguardo lo spazio libero sul disco...la cpu non farci caso, purtroppo va così con tutti.

Zappz
17-04-2023, 14:24
Diversi giochi hanno avuto problemi con il file di paging settato manualmente, conviene sempre lasciarlo in automatico.

bagnino89
17-04-2023, 14:26
Diversi giochi hanno avuto problemi con il file di paging settato manualmente, conviene sempre lasciarlo in automatico.Quoto.

Desi_0084
17-04-2023, 16:22
A me continua a crashare in modo random, almeno gira liscio con dlss attivo

terranux
17-04-2023, 19:20
Bah considerando che con tutti gli altri giochi, non ho mai avuto problemi, direi anche che è solo qualcosa legato a TLOU :D

Per il registro eventi in effetti hai ragione, ma non avendo dimestichezza è un po' sbatti :(

il file paging và messo su automatico nel disco dove è installato. poi ti consiglio di cappare i frame dal pannello dei driver

stefano192
19-04-2023, 12:34
Ormai penso di averci fatto una decina di ore senza nessun tipo di crash, artefatti o robe strane. L'unico appunto è che in alcune zone il framerate è pessimo (sui 55 circa) dovuto penso ad un eccessivo utilizzo di cpu rispetto la gpu, direi bottleneck nel mio caso, ma se comunque quasi tutti riscontrano un utilizzo elevato della cpu, tocca o aspettare qualche patch o accontentarsi e bon. Considerando il gameplay relativamente lento si nota di meno un framerate simile quindi chissene. Poi dipende molto dalla zona, magari pure semplicemente stare in una stanza non troppo complessa presenta un framerate non ottimale e strano appunto per quello che viene mostrato a schermo. Concludo la questione tecnica dicendo che sì, è un porting abbastanza pessimo per il rapporto grafica/prestazioni e chissà se mai lo miglioreranno.

Lato tecnico a parte, per il resto mi ha preso abbastanza bene visto che non vedo l'ora di continuarlo. Come gameplay magari dico una cazzata per alcuni, ma mi ricorda un po' rdr2 come livello di "lentezza", sia per quanto riguarda il movimento dei pg, che la raccolta dei materiali/esplorazione stanze. Poi lo sto giocando il più possibile in modalità stealth (a difficile) e quindi la lentezza del gameplay la sento di più, ma nulla di fastidioso, anzi aiuta ad immergersi meglio nella storia.