PDA

View Full Version : Via le sanzioni (e quindi l'obbligo) per i pagamenti tramite POS sotto i 30 euro. La novità nella legge di bilancio

Pagine : [1] 2 3

Redazione di Hardware Upg
24-11-2022, 16:21
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/innovazione/via-le-sanzioni-e-quindi-l-obbligo-per-i-pagamenti-tramite-pos-sotto-i-30-euro-la-novita-nella-legge-di-bilancio_112072.html

La bozza della legge di bilancio introduce un dietrofront netto sulle transazioni tramite POS: vengono infatti eliminate le sanzioni per chi non accetta pagamenti sotto i 30 euro, di fatto annullando l'obbligo

Click sul link per visualizzare la notizia.

TorettoMilano
24-11-2022, 16:24
l'italia è un paese bellissimo

blobb
24-11-2022, 16:27
giusto provvedimento, anzi io eliminerei l'obbligo del pos , è il negoziante a decidere che tipo di pagamenti accettare , non il cliente

blobb
24-11-2022, 16:28

lo so stanno mettendo in discussione il tuo "diritto" di pagare un caffe con la c.c.

najmarte
24-11-2022, 16:28
l'italia è un paese

[?]
24-11-2022, 16:31
giusto provvedimento, anzi io eliminerei l'obbligo del pos , è il negoziante a decidere che tipo di pagamenti accettare , non il cliente

Esatto, non capisco perchè non eliminano direttamente il denaro e si torna al baratto....

Saturn
24-11-2022, 16:33
lo so stanno mettendo in discussione il tuo "diritto" di pagare un caffe con la c.c.

Sempre pagato i caffè con bancomat/smartphone, specie quando vado a correre non voglio portarmi dietro spicci o banconote. Sempre lasciato piccola "mancia" per la cortesia. Questo da dieci anni e passa.

A me non cambierà nulla. Appena entro nei bar tanto sono abituati a vedermi arrivare di corsa sono già pronti con la tazzina, il pos e un sorriso, visto che daje daje gli do diversi soldini al mese, anche se con la carta.

Tranquilli che con me non torneranno indietro, anche perchè se lo fanno me ne farò una ragione e berrò soltanto alle fontanelle pubbliche per le strade ! :)

Saturn
24-11-2022, 16:34
;48022275']Esatto, non capisco perchè non eliminano direttamente il denaro e si torna al baratto....

Conosci qualcuno che possa valutarmi la sorella o le nipoti ???? :D

In cammelli intendo ! :asd:

Unax
24-11-2022, 17:22
Sempre pagato i caffè con bancomat/smartphone, specie quando vado a correre non voglio portarmi dietro spicci o banconote. Sempre lasciato piccola "mancia" per la cortesia. Questo da dieci anni e passa.

A me non cambierà nulla. Appena entro nei bar tanto sono abituati a vedermi arrivare di corsa sono già pronti con la tazzina, il pos e un sorriso, visto che daje daje gli do diversi soldini al mese, anche se con la carta.

Tranquilli che con me non torneranno indietro, anche perchè se lo fanno me ne farò una ragione e berrò soltanto alle fontanelle pubbliche per le strade ! :)

come si lascia la mancia con il bancomat? comunque dato che adesso le mance saranno tassate al 5% al barista conviene

Saturn
24-11-2022, 17:26
come si lascia la mancia con il bancomat? comunque dato che adesso le mance saranno tassate al 5% al barista conviene

Semplicissimo, se il caffè viene 1,00€ te lo segnano 1,10€ o 1,20€

Scontrino, scontrino bancomat e tutto regolarmente tassato.

L'unico che ci "rimette" è il sottoscritto che paga di più, anche se è da parecchio che mi hanno riportato al prezzo "standard", hanno visto che sono un cliente assiduo e mi trattano bene. Anzi gli fa pure comodo qualche passata con il pos da esibire in caso di controlli secondo me...come per dire, "vedi che facciamo pagare anche i semplici caffè !" :asd:

k0nt3
24-11-2022, 17:28
Non proprio, è lo stato che decide che tipi di pagamento sono legali, altrimenti si incentiva l'evasione.

76maxx
24-11-2022, 17:35

il denaro contante, l'euro, è l'unica moneta legale, il resto sono servizi offerti da intermediari autorizzati che ci guadagnano sopra...se tu vuoi usufruire di tali servizi è soltanto un tuo problema, non deve essere un negoziante ad avere l'obbligo di accettare tale forma di pagamento....tu di tuo devi avere l'euro per pagare, se non lo hai e non vengono accettati i servizi alternativi il problema è tuo, non è un tuo diritto che viene leso....viceversa, nessuno può esimersi dall'accettare pagamenti in contanti

k0nt3
24-11-2022, 18:03
il denaro contante, l'euro, è l'unica moneta legale, il resto sono servizi offerti da intermediari autorizzati che ci guadagnano sopra...se tu vuoi usufruire di tali servizi è soltanto un tuo problema, non deve essere un negoziante ad avere l'obbligo di accettare tale forma di pagamento....tu di tuo devi avere l'euro per pagare, se non lo hai e non vengono accettati i servizi alternativi il problema è tuo, non è un tuo diritto che viene leso....viceversa, nessuno può esimersi dall'accettare pagamenti in contanti
Vallo a dire a quei "retrogradi" degli svedesi :asd: https://media.npr.org/assets/img/2019/02/05/img_8957-2_wide-5b8a8946f7e935b66101464ca4992b67a65f1b03.jpg

barzokk
24-11-2022, 18:22
Non proprio, è lo stato che decide che tipi di pagamento sono legali, altrimenti si incentiva l'evasione.
Mannaggia se questa legge passava prima, CiccioGamer89 non lo sgamavano

blobb
24-11-2022, 18:33
;48022275']Esatto, non capisco perchè non eliminano direttamente il denaro e si torna al baratto....

non lo so, prova a raccogliere le firme per un referendum

blobb
24-11-2022, 18:37

mi confermi che dovrebbe essere una scelta dell'esercente, non hai il pos e perdi clienti perchè persone come te usano la moneta elettronica , vedrai che si adegua . cosa diversa è imporlo anche a chi non lo usa o non lo trova conveniente

blobb
24-11-2022, 18:41
Semplicissimo, se il caffè viene 1,00€ te lo segnano 1,10€ o 1,20€

Scontrino, scontrino bancomat e tutto regolarmente tassato.

L'unico che ci "rimette" è il sottoscritto che paga di più, anche se è da parecchio che mi hanno riportato al prezzo "standard", hanno visto che sono un cliente assiduo e mi trattano bene. Anzi gli fa pure comodo qualche passata con il pos da esibire in caso di controlli secondo me...come per dire, "vedi che facciamo pagare anche i semplici caffè !" :asd:

lo sai che è vietato dalla legge??
i pagamenti devono essere coerenti con il listino prezzi esposto al pubblico

blobb
24-11-2022, 18:43

non proprio e non è questo il caso , perchè lo stato ti obbliga ad emettere ricevuta fiscale , poi come ti pagano è un problema tra cliente e fornitore

Saturn
24-11-2022, 18:44
lo sai che è vietato dalla legge??
i pagamenti devono essere coerenti con il listino prezzi esposto al pubblico

No, in tutta coscienza non pensavo che ci fossero problemi visto che viene tutto pagato, tassato e segnato nello scontrino fiscale.

Quindi per lasciare una mancia in maniera tracciata e legale cosa dice la legge ? Come bisognerebbe fare ?

p.s. quindi è vietato di fatto, pagare di propria volontà qualcosa in più per venire incontro agli esercenti ?

Ci mancherebbe la legge non ammette ignoranza.

blobb
24-11-2022, 18:44

concordo in pieno, ma a qualcuno sembra una cosa strana

blobb
24-11-2022, 18:45
Vallo a dire a quei "retrogradi" degli svedesi :asd: https://media.npr.org/assets/img/2019/02/05/img_8957-2_wide-5b8a8946f7e935b66101464ca4992b67a65f1b03.jpg

gli svedesi possono fare quello che vogliono problemi loro , e comunque si sono retrogradi

piwi
24-11-2022, 18:55
Libero il commerciante di non accettare moneta elettronica, libero io di boicottare il suo negozio. Guarda caso, poi, negli esercizi di vicinato ove sono stato ostacolato nel pagare con la carta (non è un'abitudine, faccio un po' in un modo, un po' in un altro, in base a come sono più comodo), c'è qualche problema anche nel battere lo scontrino.

bonzoxxx
24-11-2022, 18:55
Se pago in contanti qui dove sono io si scocciano, li vedi proprio che sbuffano...

Hiei3600
24-11-2022, 19:07
Ottimo, nessun negoziante dovrebbe essere obbligato ad accettare pagamenti con carta se non vuole (e se a voi non vi sta bene potete cercarvi un altro negozio e magari smettetela di lagnarvi perché gli altri non fanno quello che voi volete imporre)

k0nt3
24-11-2022, 19:24
non proprio e non è questo il caso , perchè lo stato ti obbliga ad emettere ricevuta fiscale , poi come ti pagano è un problema tra cliente e fornitore
Non ho detto che è questo il caso, ma soltanto che è lo stato che decide quali sono i metodi di pagamento legali.

bonzoxxx
24-11-2022, 19:24
Faccio tutto con la carta, cosi so cosa come e quando e dove spendo e mi aiuta a tenere i conti.

Non vedo proprio il problema dato che Draghi aveva messo 0 commissioni sotto i 5€ e il 100% di credito di imposta per le commissioni sui pagamenti (fino al 31 dicembre), davvero si sta parlando del nulla.

100 miliardi di evasione fiscale, complice lo stato che spreca soldi a destra e a manca, e ancora si dibatte sul pagare con carta o con i contanti :doh:

Qui addirittura i distributori di una marca non hanno neanche la macchinetta per i contanti, hanno solo quella per il bancomat.

k0nt3
24-11-2022, 19:26
Faccio tutto con la carta, cosi so cosa come e quando e dove spendo e mi aiuta a tenere i conti.

concordo in pieno, ma a qualcuno sembra una cosa strana
:asd:

Grezzo
24-11-2022, 19:52

Non vedo proprio il problema dato che Draghi aveva messo 0 commissioni sotto i 5€ e il 100% di credito di imposta per le commissioni sui pagamenti (fino al 31 dicembre), davvero si sta parlando del nulla.

100 miliardi di evasione fiscale, complice lo stato che spreca soldi a destra e a manca, e ancora si dibatte sul pagare con carta o con i contanti :doh:

Qui addirittura i distributori di una marca non hanno neanche la macchinetta per i contanti, hanno solo quella per il bancomat.

Il negozio di mia zia ha 0 commissioni sotto i 5€, 0 commissioni sotto i 10€ per tre anni, 0,98% di commissioni da 10€ in su, che significano 1€ di commissione su 100€, ha attivato il servizio da poco tempo perchè era cascata nella trappola dei cialtroni evasori che parlano di commissioni alte e non si era informata.

Per quanto mi riguarda quando sto all' estero per qualche mese per lavoro e torno in italia mi rendo conto che questo paese è ormai diventato un wc, la stessa sensazione di quando andavo 30 anni fa nei paesi dell' europa dell' est e mi parevano in terzo mondo. Fanno bene a prenderci per il sedere gli altri paesi per quello che siamo diventati.

pingalep
24-11-2022, 20:00
lol ma questi lo sanno quanto costa gestire il contante ai negozianti?
aiutano solo il nero perchè chi deve tenere i conti in regola a gestire tutto tramite pos risparmia di brutto. le banche ti chiedono sempre più soldi per farti le operazioni con il contante che porti, roba assurda. piuttosto potrebbero obbligare l banche a tenere dei costi fissi per chi ancora deve offrire questo servizio di gestione del contate e ci rimette un sacco di soldi.
nel 2022. cose da pazzi

zappy
24-11-2022, 20:14
solito commento dell'evasore fiscale di turno.

questo governo sta elargendo miliardi di BONUS EVASIONE & NERO ai suoi sostenitori ladri.:mad:

è l'ennesimo bouns-nero per fare più evasione, mascherato da "nuova tassa".
alla fine i ristoratori risparmieranno a scapito di tutti. Non a caso la proposta viene da certa gente... :muro:

Fabio_Brescia81
24-11-2022, 20:15
concordo

TorettoMilano
24-11-2022, 20:27

io pago quasi sempre con smartphone. potessi eliminare portafoglio e chiavi inserendo tutto nel cell sarei solo felice. doppia autenticazione biometrica (dito viso) e via. invece qui alcuni gioiscono di eventuali divieti di pagamenti col bancomat :asd:

Totix92
24-11-2022, 21:11
Ottimo, nessun negoziante dovrebbe essere obbligato ad accettare pagamenti con carta se non vuole (e se a voi non vi sta bene potete cercarvi un altro negozio e magari smettetela di lagnarvi perché gli altri non fanno quello che voi volete imporre)

Quoto.

questo governo sta elargendo miliardi di BONUS EVASIONE & NERO ai suoi sostenitori ladri.:mad:

alla fine i ristoratori risparmieranno a scapito di tutti. Non a caso la proposta viene da certa gente... :muro:
Ancora con sta manfrina dell'evasione :doh:
I comuni mortali che evadono al massimo sono quelli che non riescono ad arrivare a fine mese e che prendono una pensione/stipendio da fame, e parliamo anche di cifre bassissime.
I veri evasori sono le multinazionali, e non usano ne POS e ne contante per farlo, e qui si parla di milioni se non di più.

Grezzo
24-11-2022, 21:31
Quoto.

I comuni mortali che evadono al massimo sono quelli che non riescono ad arrivare a fine mese e che prendono una pensione/stipendio da fame, e parliamo anche di cifre bassissime.
I veri evasori sono le multinazionali, e non usano ne POS e ne contante per farlo, e qui si parla di milioni se non di più.

io ne conosco molti che evadano ed hanno barca e macchinone, altro che arrivare alla fine del mese :D
e frignano un giorno si e l'altro pure per non fare scontrini e pagare con il pos

blobb
24-11-2022, 21:52
No, in tutta coscienza non pensavo che ci fossero problemi visto che viene tutto pagato, tassato e segnato nello scontrino fiscale.

Quindi per lasciare una mancia in maniera tracciata e legale cosa dice la legge ? Come bisognerebbe fare ?

p.s. quindi è vietato di fatto, pagare di propria volontà qualcosa in più per venire incontro agli esercenti ?

Ci mancherebbe la legge non ammette ignoranza.

la mancia la lasci in contante come si fa da sempre, la fai apparire come "elemosina" altrimenti dovresti fare un "bonifico " con motivazione, il fatto è che ad una prestazione con tariffario deve corrispondere un pagamento , le truffe ed evasione si fanno anche maggiorando i prezzi

blobb
24-11-2022, 22:00
Il negozio di mia zia ha 0 commissioni sotto i 5€, 0 commissioni sotto i 10€ per tre anni, 0,98% di commissioni da 10€ in su, che significano 1€ di commissione su 100€, ha attivato il servizio da poco tempo perchè era cascata nella trappola dei cialtroni evasori che parlano di commissioni alte e non si era informata.

Per quanto mi riguarda quando sto all' estero per qualche mese per lavoro e torno in italia mi rendo conto che questo paese è ormai diventato un wc, la stessa sensazione di quando andavo 30 anni fa nei paesi dell' europa dell' est e mi parevano in terzo mondo. Fanno bene a prenderci per il sedere gli altri paesi per quello che siamo diventati.

che c'entrano gli evasori con il fatto che tua zia ha messo il pos , tra l'altro lo ha messo perchè obbligatorio , perciò evasori o non lo doveva avere per forza.
poi mi spieghi perchè l'italia è un wc a confronto di altri paesi, anche perchè non citi di quali paesi parli

blobb
24-11-2022, 22:04

non è la prima volta che mi dai dell'evasore od "offese" varie , se non sai reggere un discorso senza inveire sarebbe meglio che non commenti,
P.S. la prossima volta ti segnalo

blobb
24-11-2022, 22:06
io ne conosco molti che evadano ed hanno barca e macchinone, altro che arrivare alla fine del mese :D
e frignano un giorno si e l'altro pure per non fare scontrini e pagare con il pos

si e come lo giustificano al fisco???

Grezzo
24-11-2022, 22:09
si e come lo giustificano al fisco???

barca a noleggio pluriennale tramite società esterna, macchina pure, ben venuto nel 2022 :D

WarDuck
24-11-2022, 22:19
Il contante è un baluardo di libertà e deve essere difeso.

È inaccettabile il solito pressapochismo da parte di chi vorrebbe uno stato di sorveglianza, magari cercando di inculcare nella popolazione l'equazione contante = evasione.

Se becchi un evasore (reale, non presunto) lo devi punire, è semplice.

Saturn
24-11-2022, 22:21
la mancia la lasci in contante come si fa da sempre, la fai apparire come "elemosina" altrimenti dovresti fare un "bonifico " con motivazione, il fatto è che ad una prestazione con tariffario deve corrispondere un pagamento , le truffe ed evasione si fanno anche maggiorando i prezzi

Quindi ricapitolando, vediamo se ho afferrato correttamente. Va bene lasciare soldi contanti fuori dalla cifra indicata nello scontrino - in nero praticamente "facendo l'elemosina" con soldi praticamente inesistenti per il fisco - ma non va bene pagare di propria volontà senza che il negoziante chieda nulla 10, 20 centesimi in più dichiarandoli e pagando lui le tasse.

Mah ! Io comunque "le monetine" non le porto, mi informerò meglio sulle tue parole (mi sembri un po' troppo filo contante) e se corrispondono effettivamente al vero vorrà dire che offrirò agli stessi proprietari di bar di bersi un caffè gratis a mie spese una tantum. Ne segneranno due sullo scontrino ovviamente, ci si pagheranno le tasse, a prezzo originale, ma uno resterà per loro.

Penso che almeno su questo non ci sia nulla da obiettare, giusto ?

p.s. "la mancia si lascia in contante da sempre" - e perchè diamine non può essere lasciata con moneta elettronica, tassata e a beneficio delle collettività ? Perchè le tasse a questo servono...

blobb
24-11-2022, 22:24
barca a noleggio pluriennale tramite società esterna, macchina pure, ben venuto nel 2022 :D

bene allora quando evadono lo fanno tracciando tutto , e comunque rimane il fatto che se non sei "congruo" tra guadagni e spese ti beccano, benvenuto nel 2022 ma credo che non sai come funziona oltre al sentito dire dentro al bar

blobb
24-11-2022, 22:34
Quindi ricapitolando, vediamo se ho afferrato correttamente. Va bene lasciare soldi contanti fuori dalla cifra indicata nello scontrino - in nero praticamente "facendo l'elemosina" con soldi praticamente inesistenti per il fisco - ma non va bene pagare di propria volontà senza che il negoziante chieda nulla 10, 20 centesimi in più dichiarandoli e pagando lui le tasse.

Mah ! Io comunque "le monetine" non le porto, mi informerò meglio sulle tue parole (mi sembri un po' troppo filo contante) e se corrispondono effettivamente al vero vorrà dire che offrirò agli stessi proprietari di bar di bersi un caffè gratis a mie spese una tantum. Ne segneranno due sullo scontrino ovviamente, ci si pagheranno le tasse, a prezzo originale, ma uno resterà per loro.

Penso che almeno su questo non ci sia nulla da obiettare, giusto ?

p.s. "la mancia si lascia in contante da sempre" - e perchè diamine non può essere lasciata con moneta elettronica, tassata e a beneficio delle collettività ? Perchè le tasse a questo servono...

io non faccio il finanziere per me puoi fare come vuoi , come i baristi, naturalmente la mia è teoria, ma questo dice la legge, non puoi emettere una ricevuta fiscale che non corrisponde al listino dei prezzi.
facci caso, quando i supermercati applicano le offerte sullo scontrino è specificato il prezzo originale , la percentuale di sconto con la somma da stornare , la stessa cosa dovresti fare con una maggiorazione

Saturn
24-11-2022, 22:36
gli svedesi possono fare quello che vogliono problemi loro , e comunque si sono retrogradi

Svezia, Norvegia, Islanda...visitate tutte e tre e vai tranquillo senza portarti dietro il "rotolo" delle banconote. E tu li chiami retrogradi. Ok.

Nei miei tantissimi viaggi, Africa, Asia, Est-Europa l'unico posto dove non ho potuto usare le carte di credito è stato l'Iran perchè è tagliato fuori.

Persino al lodge del campo base dell'Everest, a 5000 mt ho pagato con carta di credito. E un migliaio di metri più in basso c'era persino una atm per ritirare.

Proprio vero, l'Italia è un paese derelitto.

io non faccio il finanziere per me puoi fare come vuoi , come i baristi, naturalmente la mia è teoria, ma questo dice la legge, non puoi emettere una ricevuta fiscale che non corrisponde al listino dei prezzi.
facci caso, quando i supermercati applicano le offerte sullo scontrino è specificato il prezzo originale , la percentuale di sconto con la somma da stornare , la stessa cosa dovresti fare con una maggiorazione

Ah ecco è una tua teoria. Ma ti ringrazio lo stesso, mi informerò !

Anche perchè neanch'io faccio il barista...

blobb
24-11-2022, 23:03
Svezia, Norvegia, Islanda...visitate tutte e tre e vai tranquillo senza portarti dietro il "rotolo" delle banconote. E tu li chiami retrogradi. Ok.

Nei miei tantissimi viaggi, Africa, Asia, Est-Europa l'unico posto dove non ho potuto usare le carte di credito è stato l'Iran perchè è tagliato fuori.

Persino al lodge del campo base dell'Everest, a 5000 mt ho pagato con carta di credito. E un migliaio di metri più in basso c'era persino una atm per ritirare.

Proprio vero, l'Italia è un paese derelitto.

Ah ecco è una tua teoria. Ma ti ringrazio lo stesso, mi informerò !

perciò per te un paese non è civile e paragonabile ad un wc perchè si usa poco la moneta elettronica, ok, tra l'altro in italia essendo obbligatorio avere il pos non vedo dove trovi queste difficoltà nel pagare con la c.c.
a me pare che vivete di miti , tra l'altro sono stato sia in norvegia che in finlandia, non mi pare di aver visto tutta sta civiltà, io ho visto molte persone alle 7 di mattina con la birra o wodka in mano, ho visto personalmente "vecchiette" cadute per terra e i cittadini "civili" letteralmente scavalcarle facendosi beatamente i fatti loro , se per te questa è civiltà accomodati (oltre ad essere alquanto razzisti).

2) non ho scritto che è una mia teoria, ma che questo dice la teoria o meglio dicono le leggi italiane , forse hai frainteso

Tasslehoff
24-11-2022, 23:04
I veri evasori sono le multinazionali, e non usano ne POS e ne contante per farlo, e qui si parla di milioni se non di più.I comuni mortali evadono solo quando chi gli fornisce un servizio permette loro di evadere, caso tipico il dentista o l'idraulico che al momento di pagare ti risponde "costa X con ricevuta, X-Y senza", casistica che appunto viene fortemente ridotta (per non dire cancellata) con l'obbligo del pagamento tracciabile (cc, bancomat, bonifico, etc etc...) perchè a fronte di un pagamento tracciato ci deve essere una ricevuta dove il fornitore del servizio dichiara di averlo fornito.
Nel momento in cui elimini l'obbligo del pagameto tracciabile rendi possibile al fornitore di farsi pagare in nero evadendo il fisco.

Tolta questa casistica mi spieghi come possano fare i comuni mortali (generalmente lavoratori dipendenti) a evadere il fisco visto che i loro stipendi sono automaticamente tracciati e tassati grazie al sostituto d'imposta?
Cosa che invece non avviene per tutti gli altri titolari di partita iva, che possono deliberatamente scegliere di non dichiarare, oltre a tanti altri raggiri al fisco (tipo intestare pure il gatto all'attività per recuperare l'iva).

La solita trita e ritrita storiella delle multinazionali è un po' come la storia dei costi della politica, per le menti semplici è sempre la radice di ogni male e ammonta a cifre colossali, in realtà è irrisoria rispetto all'evasione di centinaia di migliaia o milioni di professionisti ed esercenti commerciali che staccano una ricevuta ogni 10... ma quello lo fanno solo perchè il commercialista li stressa, altrimenti non farebbero manco quello perchè loro "poverini" sono tartassati dal fisco, quindi i servizi pubblici (salute, scuola, pensioni, etc etc...) gli sono dovute.

Ah per la cronaca tra le multinazionali brutte e kattive dovresti includere praticamente tutti i grandi marchi italiani che hanno sede fiscale all'estero e macinano miliardi di € pagando spicci... guardacaso però di quelle non si parla mai.

randorama
24-11-2022, 23:05
è già arrivato il genio che dice che è libertà dell'esercente non accettare pagamenti in monete?
sti pezzenti che pagano il caffè con 6 monete da 20...

blobb
24-11-2022, 23:29
I comuni mortali evadono solo quando chi gli fornisce un servizio permette loro di evadere, caso tipico il dentista o l'idraulico che al momento di pagare ti risponde "costa X con ricevuta, X-Y senza", casistica che appunto viene fortemente ridotta (per non dire cancellata) con l'obbligo del pagamento tracciabile (cc, bancomat, bonifico, etc etc...) perchè a fronte di un pagamento tracciato ci deve essere una ricevuta dove il fornitore del servizio dichiara di averlo fornito.
Nel momento in cui elimini l'obbligo del pagameto tracciabile rendi possibile al fornitore di farsi pagare in nero evadendo il fisco.

Tolta questa casistica mi spieghi come possano fare i comuni mortali (generalmente lavoratori dipendenti) a evadere il fisco visto che i loro stipendi sono automaticamente tracciati e tassati grazie al sostituto d'imposta?
Cosa che invece non avviene per tutti gli altri titolari di partita iva, che possono deliberatamente scegliere di non dichiarare, oltre a tanti altri raggiri al fisco (tipo intestare pure il gatto all'attività per recuperare l'iva).

La solita trita e ritrita storiella delle multinazionali è un po' come la storia dei costi della politica, per le menti semplici è sempre la radice di ogni male e ammonta a cifre colossali, in realtà è irrisoria rispetto all'evasione di centinaia di migliaia o milioni di professionisti ed esercenti commerciali che staccano una ricevuta ogni 10... ma quello lo fanno solo perchè il commercialista li stressa, altrimenti non farebbero manco quello perchè loro "poverini" sono tartassati dal fisco, quindi i servizi pubblici (salute, scuola, pensioni, etc etc...) gli sono dovute.

Ah per la cronaca tra le multinazionali brutte e kattive dovresti includere praticamente tutti i grandi marchi italiani che hanno sede fiscale all'estero e macinano miliardi di € pagando spicci... guardacaso però di quelle non si parla mai.

il lavoratore dipendente si va a fare il secondo lavoro in nero, comunque
https://www.huffingtonpost.it/alfonso-gianni/levasione-delle-imprese-e-delle-banche_b_4408408.html
Ma chi sono questi pervicaci e automoltiplicantisi evasori fiscali? Qui registriamo la sconfitta della comune vulgata. Al primo posto figurano infatti gli industriali (32,8%), poi si aggiungono i bancari e gli assicurativi (28,3%), seguono i commercianti (11,7%), gli artigiani (10,9%), i professionisti (8,9%). Naturalmente la classifica è chiusa dai lavoratori dipendenti che avendo per lo più la ritenuta alla fonte si devono accontentare di un 7,4%.

randorama
24-11-2022, 23:43
Dagli studi risultano confermati alcuni sospetti: i maggiori evasori fiscali sono i lavoratori autonomi, seguiti dai possessori di immobili. Il tasso di evasione totale per i primi è del 37 per centro, mentre per i secondi la percentuale sale a 65 e include rendite provenienti da stabili, case e uffici. Tra le tasse più gettonate dagli evasori spiccano l’IRPEF, con 37,8 miliardi, e l’IVA, con 35,7 miliardi. Meno aggirate invece IRAP, IMU e TASI.

Per quanto riguarda la distribuzione geografica, invece, emergono picchi maggiori nel sud Italia: Calabria, Sicilia, Campania, Puglia. Queste sono anche le regioni che versano in una situazione di maggiore stagnazione economica: coincidenza oppure no?

https://autonomiepartiteiva.org/lavoro-e-occupazione/gli-italiani-che-evadono-le-tasse-consuetudine-o-lotta-per-la-sopravvivenza/

xxxyyy
25-11-2022, 01:34
Gli evasori ringraziano, sempre di piu'.

CYRANO
25-11-2022, 02:22
Che do bae

Cujrwetthujkgswfghjjk

fabius21
25-11-2022, 02:37
Gli evasori ringraziano, sempre di piu'.

Non ci limitiamo agli evasori, ma tutti i criminali. Infatti ieri un ministro ha detto che in italia "Il Paese vive nel timore di essere indagato, il governo combatterà il processo mediatico" :D :D :D :D :rolleyes: :confused: :muro:
Però per i piccoli pagamenti a volte è una rottura, specialmente se in un bar, un tavolo paga alla romana, tutti 2/3/4€

fukka75
25-11-2022, 07:55
L'italiano medio: l'evasore da colpire non è il povero fruttarolo sotto casa che non ti fa lo scontrino per 5€ perché non riesce ad arrivare a fine mese, ma la grossa multinazionale brutta e cattiva!!
Dite all'italiano medio che si facesse un po' di conti di quanto viene evaso da tutti i fruttaroli (e macellai, pescivendoli, ferramenta, fiorai, tintorie & co.) d'Italia (tutti che, ovviamente, non arrivano a fine mese) quando tutti insieme non emettono 5€ di scontrino tot volte al giorno per 300 giorni l'anno.

gd350turbo
25-11-2022, 08:18
Anzichè buttare miliardi nel cesso con il 110% e reddito di cittadinanza, per beccare i liberi professionisti che evadono, si potrebbe fare così:
per le spese mediche lo stato ti restituisce il 19%,ma tu paghi il 22% di iva...
Quindi se il medico/dentista/ ecc.ecc. ti dice sono 1000 senza e 1220 con, hai magari interesse a dire senza...
Se mettono ad esempio al 30-40-50% anche solo per un anno, per ogni minima cosa ti fai dare la fattura !
e in tal modo lo stato se vede che un medico/dentista/ ecc.ecc. negli anni dichiara 10 mila euro e ad un certo punto ne dichiara 50 mila, eh, con un controllino fiscale, qualcosa tiri fuori !

barzokk
25-11-2022, 08:19
https://www.huffingtonpost.it/alfonso-gianni/levasione-delle-imprese-e-delle-banche_b_4408408.html

LOL ma qui sono rimasti fermi al dipendente che non può evadere ? :asd:
gli devo presentare il dipendente comunale che fa il doppio lavoro in nero (e con i mezzi del comune :D) ?

I comuni mortali evadono solo quando chi gli fornisce un servizio permette loro di evadere, caso tipico il dentista o l'idraulico che al momento di pagare ti risponde "costa X con ricevuta, X-Y senza", casistica che appunto viene fortemente ridotta (per non dire cancellata) con l'obbligo del pagamento tracciabile (cc, bancomat, bonifico, etc etc...) perchè a fronte di un pagamento tracciato ci deve essere una ricevuta dove il fornitore del servizio dichiara di averlo fornito.

dai qui siamo all'asilo
cercatelo con google, "società cartiere e fatture false"
oppure "partite IVA apri e chiudi"
tutto tracciato

bonzoxxx
25-11-2022, 08:21
Boh ragà, io so solo che il mio idraulico che piange miseria tutte le volte che c'ho parlato ha il BMW, sia lui che il figlio, e casa, camper e va in vacanza spesso e volentieri: con questo non dico che evade ma che a quanto pare si lamenta ma i soldi, per fortuna, ce li ha.

Il discorso e trito e ritrito, l'evasione fiscale c'è a tutti i livelli e negarlo è semplicemente inutile.

Tutti evadono, tutti, e usare il bancomat è una misura per contrastare l'evasione.

Tra l'altro come ha detto Grezzo c'è il modo per non farsi spellare dalle commissioni per cui non vedo proprio il problema, non dover fare il controllo cassa, non avere la paura che ti rapinano e succede, avoja se succede, non dover aspettare la vecchietta di turno che cerca le monetine che sono tutte uguali, la comunicazione diretta all'AdE, io vedo solo vantaggi a patto che le commissioni siano basse ovviamente: basterebbe che le commissioni siano fisse, che ne so sotto l'1%, e portarle in detrazione come credito d'imposta che magicamente sparirebbe il contante dalla circolazione.

Sia chiaro non voglio che sparisca, fa sempre comodo avere 50€ spicci in tasca, ma pagare col cellulare è di una comodità unica, veloce, sicuro per chi paga e chi riceve, automatico e veloce e in ultimo molto più igienico.

Le multinazionali, gli assicurativi ecc evadono ed eludono? Non è un problema al nostro livello ci deve pensare lo Stato e la finanza con l'AdE, noi cittadini dobbiamo cercare di combattere contro i professionisti che per farci risparmiare l'iva non fanno fattura e loro vanno in giro con il macchinone mentre a noi cambia poco o nulla (a seconda dei casi).

100 miliardi di evasione, come ho già scritto, che sommati allo Stato Italiano che spende a cazzo da anni hanno portato ad un debito letteralmente esploso!

bonzoxxx
25-11-2022, 08:23
Anzichè buttare miliardi nel cesso con il 110% e reddito di cittadinanza, per beccare i liberi professionisti che evadono, si potrebbe fare così:
per le spese mediche lo stato ti restituisce il 19%,ma tu paghi il 22% di iva...
Quindi se il medico/dentista/ ecc.ecc. ti dice sono 1000 senza e 1220 con, hai magari interesse a dire senza...
Se mettono ad esempio al 30-40-50% anche solo per un anno, per ogni minima cosa ti fai dare la fattura !
e in tal modo lo stato se vede che un medico/dentista/ ecc.ecc. negli anni dichiara 10 mila euro e ad un certo punto ne dichiara 50 mila, eh, con un controllino fiscale, qualcosa tiri fuori !

Qui dove sono l'assicurazione è obbligatoria, non costa molto, e rimborsa fino al 90% delle spese mediche per chi non passa neanche per l'anticamera del cervello di evadere sarebbe da idioti. Tra l'altro le spese mediche per gli specialisti non sono alte al contrario del costo della vita che è veramente alto putroppo.

Cmq ragà, di modi per evadere e altrettanti per tracciare ce ne sono a bizzeffe ma già il fatto che ne stiamo parlando significa che il problema dell'evasione viene da noi in quanto esseri umani/cittadini soprattutto quando al versamento delle tasse non si ha indietro un servizio degno di questo nome.

Perlomeno qui le autostrade sono gratis, non ci sono tasse come immondizia (si pagano i sacchetti da usare per la raccolta), passo carrabile, gli affitti non sono tassati quindi niente cedolare secca e sopratto non c'è la tassa sul capital gain perchè si parte dal presupposto che i soldi devono CIRCOLARE e non rimanere in banca a fare la muffa, che poi in banca ci sono solo dei numerini finti, e tante altre cose che in Italia si pagano e pure care.

Indubbiamente l'Italia ha bisogno di un cambio di passo che a mio parere si allontana sempre di più

Zappz
25-11-2022, 08:28
L'italiano medio: l'evasore da colpire non è il povero fruttarolo sotto casa che non ti fa lo scontrino per 5€ perché non riesce ad arrivare a fine mese, ma la grossa multinazionale brutta e cattiva!!
Dite all'italiano medio che si facesse un po' di conti di quanto viene evaso da tutti i fruttaroli (e macellai, pescivendoli, ferramenta, fiorai, tintorie & co.) d'Italia (tutti che, ovviamente, non arrivano a fine mese) quando tutti insieme non emettono 5€ di scontrino tot volte al giorno per 300 giorni l'anno.

Il mio amico fruttarolo ha la villa con l'ascensore, poi da quando si è inventato le consegne a domicilio ha proprio sbancato, altro che pos... :D

Pino90
25-11-2022, 08:37
Perché in Spagna anche nei paesini sperduti nessuno fa una piega se pago con la carta un caffé? Le commissioni sono le stesse, anzi, più alte perché qui c'è anche per gli scontrini sotto i 5€.

Concordo con chi dice che tornare in Italia è traumatico, dopo tre giorni non se ne può più fra incivili alla guida, maleducazione e arretratezza.

Pino90
25-11-2022, 08:40
Qui dove sono l'assicurazione è obbligatoria, non costa molto, e rimborsa fino al 90% delle spese mediche per chi non passa neanche per l'anticamera del cervello di evadere sarebbe da idioti. Tra l'altro le spese mediche per gli specialisti non sono alte al contrario del costo della vita che è veramente alto putroppo.

Qui da me c'è la detrazione del 40% fino a un massimo di qualche migliaio d'euro per le spese mediche ordinate dal medico di base con prestazione privata o spese dentistiche ordinate dal dentista, tutto tracciato automaticamente. Chi te lo fa fare a fare le cose in nero? Non conviene, soprattutto perché a fine anno una famiglia normale riesce a farsi restituire diverse migliaia di euro in tasse con il bonifico che arriva in una settimana circa dalla dichiarazione dei redditi.

Indubbiamente l'Italia ha bisogno di un cambio di passo che a mio parere si allontana sempre di più

Almeno per me, ogni volta che torno è un poco peggio.

gd350turbo
25-11-2022, 08:49
Qui da me c'è la detrazione del 40% fino a un massimo di qualche migliaio d'euro per le spese mediche ordinate dal medico di base con prestazione privata o spese dentistiche ordinate dal dentista, tutto tracciato automaticamente. Chi te lo fa fare a fare le cose in nero? Non conviene, soprattutto perché a fine anno una famiglia normale riesce a farsi restituire diverse migliaia di euro in tasse con il bonifico che arriva in una settimana circa dalla dichiarazione dei redditi.

Appunto come suggerisco di fare io !
Qui nella repubblica delle banane, ti danno il 19% facendoti pagare il 22% !

fra55
25-11-2022, 08:51

:mano:

Alodesign
25-11-2022, 08:52
Nella revisione possono però mettere l'obbligatorietà di esporre un cartello all'ingresso che segnale l'esercizio come "Non possessore di POS"?!

Grazie Stato.

Almeno so dove non entrare.

TorettoMilano
25-11-2022, 08:58
Nella revisione possono però mettere l'obbligatorietà di esporre un cartello all'ingresso che segnale l'esercizio come "Non possessore di POS"?!

Grazie Stato.

immagino convenga al negoziante, cioè se io prendo il caffè e alla fine al momento del pagamento non mi accetti il pagamento col cell e io non ho moneta mica vado a prelevare. il caffè è offerto dalla casa, eventualmente provvederò a pagarlo in contanti se mai tornerò. ma comunque anche col cartello a un cliente può sfuggire e il negoziante avrebbe ben poco da frignare

randorama
25-11-2022, 09:13
LOL ma qui sono rimasti fermi al dipendente che non può evadere ? :asd:
gli devo presentare il dipendente comunale che fa il doppio lavoro in nero (e con i mezzi del comune :D) ?

vero.
ma, secondo te, evade di più uno che fa in nero il suo lavoro primario per 8 ore al giorno (lavoro che di solito è altamente remunerato) o uno che fa un secondo lavoro (tipicamente di basso profilo) qualche ora a settimana?

detto in termini grezzi: quanto evade un dentista che non fattura rispetto a un'insegnante che fa 5-6 ore di ripetizione in nero?

ninja750
25-11-2022, 09:27
non so se sia peggio questa mossa o quella dell'innalzamento a 5000€ con contanti

torniamo indietro di 20 anni in pratica

barzokk
25-11-2022, 09:31
vero.
ma, secondo te, evade di più uno che fa in nero il suo lavoro primario per 8 ore al giorno (lavoro che di solito è altamente remunerato) o uno che fa un secondo lavoro (tipicamente di basso profilo) qualche ora a settimana?

detto in termini grezzi: quanto evade un dentista che non fattura rispetto a un'insegnante che fa 5-6 ore di ripetizione in nero?
azz hai beccato 2 esempi in cui ho conosciuto davvero 2 che si erano organizzati e guadagnavano più in nero che col lavoro principale :muro:
giuro... idraulico che come dipendente lavorava in fabbrica e appena libero faceva l'idraulico, ed era pure bravo.
insegnante che si ammucchiava in casa decine di ragazzi alla volta per fare su più soldi :D

randorama
25-11-2022, 09:41
azz hai beccato 2 esempi in cui ho conosciuto davvero 2 che si erano organizzati e guadagnavano più in nero che col lavoro principale :muro:
giuro... idraulico che come dipendente lavorava in fabbrica e appena libero faceva l'idraulico, ed era pure bravo.
insegnante che si ammucchiava in casa decine di ragazzi alla volta per fare su più soldi :D

non lo metto in dubbio.
ma a contraltare di questi due, quanti carrozzieri, bar, dentisti, personal trainer, sarc@zzo-cosa ci sono?

cignox1
25-11-2022, 09:44
--I comuni mortali che evadono al massimo sono quelli che non riescono ad arrivare a fine mese e che prendono una pensione/stipendio da fame, e parliamo anche di cifre bassissime.

Cifre bassissime forse, ma sono tantissimi.
Di gente che ha fatto(o provato a fare) il furbo con me ce ne sono state negli anni a decine: da artigiani a meccanici a ristoratori.
Ho mollato piú di una officina perché mi faceva il "prezzo da amico" per i cambi gomme (salvo poi andare al concessionario e spendere 2 euro in piú con ricevuta).

E alcuni di questi li ho conosciuti anche fuori: viaggi, auto etc.

Mi spiace: chi, per arrivare a fine mese, "dimentica" ogni tanto qualche scontrino non saró io a giudicarlo, ma fin'ora di ridotti a quel punto non ne ho incontrati.

Detto questo, se il bancomat fosse gratuito sotto cifre importanti (es, 100 euro etc) o se venisse incentivato con un recupero sulle tasse a fine anno (es, puoi recuperare parte delle tasse pagate sul guadagno fatto via Bancomat) non ci sarebbero davvero piú ragioni valide per non passare.

Ma in italia si mettono obblighi e divieti, mai che si incentivano i comportamenti virtuosi...

barzokk
25-11-2022, 09:45
non lo metto in dubbio.
ma a contraltare di questi due, quanti carrozzieri, bar, dentisti, personal trainer, sarc@zzo-cosa ci sono?
Tutti dai, ma è inutile fare la guerra fra poveri.
Con gli affitti la soluzione l'hanno trovata: prima tanti erano in nero, poi si sono inventati la cedolare secca con una aliquota bassa e ragionevole, e gli affitti in nero sono praticamente spariti.

barzokk
25-11-2022, 09:58
Ho mollato piú di una officina perché mi faceva il "prezzo da amico" per i cambi gomme (salvo poi andare al concessionario e spendere 2 euro in piú con ricevuta).

E poi compri da Amazon, Microsoft, Apple, ecc ecc che notoriamente pagano le tasse come tutte le ditte italiane :asd:
Ah tu sì che la sai lunga

fra55
25-11-2022, 10:01

Grazie Stato.

Francamente non capisco tutta questa disperazione.
Già oggi chi non vuole accettare il POS si inventa problemi di linea, macchina POS non funzionante, ecc.
Quindi...

futu|2e
25-11-2022, 10:09

*

Darkon
25-11-2022, 10:19
È inutile fare battaglie ideologiche pro o contro.

L'unico vero provvedimento utile e definitivo sarebbe rendere reati penali tutti i reati fiscali.

Evadi? Si parte da 5 anni dentro a salire come negli USA fino anche all'ergastolo.

Dopodiché il contante puoi lasciarlo al 100% libero anche per un milione di euro.

Vedi che dopo che i primi finiscono dentro magicamente una grandissima parte di nero sparirebbe, i pos sarebbero tutti funzionanti senza alcun obbligo e le fatture fioccherebbero.

Inoltre metterei un "whistleblowing" cioè la regola che se un professionista ti propone un pagamento in nero puoi accettarlo a patto che lo segnali entro 7 giorni. In quel caso non hai la sanzione e ricevi un premio di 500€ nel caso in cui fosse accertata l'evasione.

Si scatenerebbe l'ecatombe con il doppio effetto non solo di avere gran parte della cittadinanza che di fatto diventerebbe controllore attivo ma anche nei vari professionisti che non saprebbero mai se anche solo proporre il nero anche a persone fidate.

L'obbligo del POS come ho scritto altre volte è semplicemente l'ennesimo tentativo poco coraggioso di fare qualcosa che non sarebbe mai stato abbastanza.

Ora poi che a governare è gente che nel nero ci sguazza figuriamoci... smonteranno completamente anche quei pochi controlli che hanno fatto fino ad oggi e faranno condoni (chiamandoli con altri nomi) come se piovesse.

ferste
25-11-2022, 10:41
È inutile fare battaglie ideologiche pro o contro.

L'unico vero provvedimento utile e definitivo sarebbe rendere reati penali tutti i reati fiscali.

Evadi? Si parte da 5 anni dentro a salire come negli USA fino anche all'ergastolo.

Dopodiché il contante puoi lasciarlo al 100% libero anche per un milione di euro.

Vedi che dopo che i primi finiscono dentro magicamente una grandissima parte di nero sparirebbe, i pos sarebbero tutti funzionanti senza alcun obbligo e le fatture fioccherebbero.

Inoltre metterei un "whistleblowing" cioè la regola che se un professionista ti propone un pagamento in nero puoi accettarlo a patto che lo segnali entro 7 giorni. In quel caso non hai la sanzione e ricevi un premio di 500€ nel caso in cui fosse accertata l'evasione.

Si scatenerebbe l'ecatombe con il doppio effetto non solo di avere gran parte della cittadinanza che di fatto diventerebbe controllore attivo ma anche nei vari professionisti che non saprebbero mai se anche solo proporre il nero anche a persone fidate.

L'obbligo del POS come ho scritto altre volte è semplicemente l'ennesimo tentativo poco coraggioso di fare qualcosa che non sarebbe mai stato abbastanza.

Ora poi che a governare è gente che nel nero ci sguazza figuriamoci... smonteranno completamente anche quei pochi controlli che hanno fatto fino ad oggi e faranno condoni (chiamandoli con altri nomi) come se piovesse.
Secondo me la possibile soluzione dovrebbe essere articolata, quindi sia legislativa\giudiziaria sia agendo alla fonte, rendendo conveniente e remunerativo, per il cliente, il richiedere strumenti tracciabili, tipo il famoso Cashback, con qualche aggiustamento e una detraibilità automatica o meccanismi simili.

Tasslehoff
25-11-2022, 10:46
Ma chi sono questi pervicaci e automoltiplicantisi evasori fiscali? Qui registriamo la sconfitta della comune vulgata. Al primo posto figurano infatti gli industriali (32,8%), poi si aggiungono i bancari e gli assicurativi (28,3%), seguono i commercianti (11,7%), gli artigiani (10,9%), i professionisti (8,9%). Naturalmente la classifica è chiusa dai lavoratori dipendenti che avendo per lo più la ritenuta alla fonte si devono accontentare di un 7,4%.Beh chiaro, tutti i lavoratori dipendenti hanno la giornata da 48h, quindi possono permettersi di fare 2 lavori come se niente fosse :stordita:

Al di la di questo il lavoro in nero mica se lo inventano da zero, se lavorano in nero lo fanno perchè c'è qualche "imprenditore" che lo assume in nero, e torniamo sempre al punto di partenza.

ferste
25-11-2022, 10:51
Beh chiaro, tutti i lavoratori dipendenti hanno la giornata da 48h, quindi possono permettersi di fare 2 lavori come se niente fosse :stordita:

Al di la di questo il lavoro in nero mica se lo inventano da zero, se lavorano in nero lo fanno perchè c'è qualche "imprenditore" che lo assume in nero, e torniamo sempre al punto di partenza.

Credo intenda l'idraulico dipendente che al sabato va a lavorare "in proprio" o il carrozziere che a casa lucida la macchina degli "amici", o il dipendente che nel weekend cura i giardini, quindi senza un imprenditore intermediario ma diretto dal consumatore.

Andrew46147
25-11-2022, 10:58
Credo intenda l'idraulico dipendente che al sabato va a lavorare "in proprio" o il carrozziere che a casa lucida la macchina degli "amici", o il dipendente che nel weekend cura i giardini, quindi senza un imprenditore intermediario ma diretto dal consumatore.

Aggiungiamo anche finanzieri e poliziotti che fanno i fotografi nel weekend :doh: :muro:

benvelor
25-11-2022, 10:59
Appunto come suggerisco di fare io !
Qui nella repubblica delle banane, ti danno il 19% facendoti pagare il 22% !

ehm... no
le prestazioni mediche sono esenti iva art.10
ti propongono lo "sconto" del 20% perchè sanno che in dichiarazione recuperi (al netto della franchigia di 129,11€) soltanto il 19%

tutti i titolari di partita iva evadono, poche chiacchiere: chi più, chi meno
facciamo come in america, qualsiasi spese può essere detraibile, dal caffè alle mutande: vedrai come sarà la stessa gente comune, a richiedere ricevute e scontrini...

ferste
25-11-2022, 11:01
facciamo come in america, qualsiasi spese può essere detraibile, dal caffè alle mutande: vedrai come sarà la stessa gente comune, a richiedere ricevute e scontrini...

tutti sanno che sarebbe una svolta...ed è il motivo per cui non viene fatto.

Totix92
25-11-2022, 11:02
Il contante è un baluardo di libertà e deve essere difeso.

È inaccettabile il solito pressapochismo da parte di chi vorrebbe uno stato di sorveglianza, magari cercando di inculcare nella popolazione l'equazione contante = evasione.

Se becchi un evasore (reale, non presunto) lo devi punire, è semplice.

Quoto, mettiamo che arriva il dittatorello di turno, e ti blocca il conto perché non fai quello che vuole lui, senza contante ti attacchi al tram.

barzokk
25-11-2022, 11:04
tutti sanno che sarebbe una svolta...ed è il motivo per cui non viene fatto.
se la spesa è detraibile, si paga meno tasse, il gettito diminusce, e i politichini poi come fanno a manutenere ospedali e scuole ?
Nessuno pensa ai bambini ? I BAMBINIIIII !!!! [cit]

gd350turbo
25-11-2022, 11:09
se la spesa è detraibile, si paga meno tasse, il gettito diminusce, e i politichini poi come fanno a manutenere ospedali e scuole ?

Se la spesa è detraibile, tutti si fanno fare la fattura/scontrino e i soldi che detrai dalle tasse li recuperi dal professionista che non riesce a fare del nero

Unax
25-11-2022, 11:09

le prestazioni mediche odontoiatriche sono esenti iva quindi quando il tuo dentista ti dice sono 100 senza fattura e 150 con fattura a lui conviene perchè non dichiara nulla di quello che ha preso e a te conviene perchè risparmi 50

ma quei 50 che risparmi ora si traducono in 100 quando dovrai fare una ecografia e ti toccherà farla in privato perchè in ospedale devi attendere 6 mesi

ricordate il cetriolo è un boomerang e finisce sempre nello stesso posto indipendentemente da come ti giri :D

randorama
25-11-2022, 11:19
ma quei 50 che risparmi ora si traducono in 100 quando dovrai fare una ecografia e ti toccherà farla in privato perchè in ospedale devi attendere 6 mesi

anche peggio.
"devo fare una eco."
"priorità?"
"D"
"ahi.. differibile entro 30 giorni. non ho slot, mi spiace, clic"
"pront...."?

privato, 4 giorni lavorativi.

Pino90
25-11-2022, 11:28
Quoto, mettiamo che arriva il dittatorello di turno, e ti blocca il conto perché non fai quello che vuole lui, senza contante ti attacchi al tram.

Quindi tu hai il mucchietto di contanti in casa e non usi conti correnti? Oppure hai detto solo la prima minchiata che ti è venuta in testa?

ferste
25-11-2022, 11:29

Il gettito diminuisce se tu lo applichi ad un contesto di bassa evasione.

Applicato in Olanda potrebbe essere che l'emerso sia inferiore alla spesa, qui ho il dubbio che non lo sarebbe.

randorama
25-11-2022, 11:37

pensa, c'è stato chi, all'improvviso ti ha detto:
questo contante che hai in mano non vale più; te lo converto con quest'altro al tasso di cambio che decido io.
e tu, zitto e muto, hai accettato.

Totix92
25-11-2022, 11:58
Quindi tu hai il mucchietto di contanti in casa e non usi conti correnti? Oppure hai detto solo la prima minchiata che ti è venuta in testa?

Quindi tu scrivi tanto per? tanto per scrivere qualcosa?
Io ho il CC e lo uso, ma uso e ho anche i contanti perché non si sa mai.
Voglio vedervi anche se c'è un blackout, un problema tecnico, o appunto se ti bloccano i conti come in cina se arriva un dittatore o come fecero in Canada con i manifestanti o come stanno facendo in qualche altro paese poi come fai a campare.
Questa fissazione che alcuni di voi hanno di voler togliere il contante sono solo manie di controllo.

Darkon
25-11-2022, 12:27
Quindi tu scrivi tanto per? tanto per scrivere qualcosa?
Io ho il CC e lo uso, ma uso e ho anche i contanti perché non si sa mai.
Voglio vedervi anche se c'è un blackout, un problema tecnico, o appunto se ti bloccano i conti come in cina se arriva un dittatore o come fecero in Canada con i manifestanti o come stanno facendo in qualche altro paese poi come fai a campare.
Questa fissazione che alcuni di voi hanno di voler togliere il contante sono solo manie di controllo.

Quello che scrivi non ha senso...

Se c'è un blackout/problema tecnico? Il 99% dei negozi non sarebbe in grado nemmeno di aprire, figuriamoci se hanno e sanno usare registri cartacei per registrare le vendite manualmente. Quindi anche se hai il contante che diamine cambia?!

Ipotesi blocco conti... ok simuliamo questa evenienza:

Oggi il dittatore italiano blocca i conti correnti di Totix. Il tuo datore di lavoro che non vuole subire sanzione sa bene che ha l'obbligo di pagarti con accredito in conto quindi o trovi chi ti fa lavorare completamente in nero o i contanti non li prendi. Ammesso che trovi chi ti fa lavorare completamente a nero faresti poca strada perché se un regime ti ha preso di mira scoprirebbero il lavoro nero in poco tempo quindi anche qua andresti poco lontano.
In casa quanti contanti hai? Voglio esagerare diciamo 10k€ quanto ci potresti andare avanti? 10 mesi? Secondo me meno ma diciamo 10 mesi.
Poi? Pensi di poter fare la rivoluzione nel frattempo?

La realtà è che salvo andare a cercare regimi nemmeno col provvedimento di un giudice viene completamente bloccato un conto corrente è infatti previsto dalla legge l'impignorabilità di quanto necessario alla sopravvivenza e comunque per arrivare a un pignoramento con blocco dei conti significa che non è che sei uno stinco di santo eh... hai fatto roba abbastanza rilevante.

Quindi queste sono tutte argomentazioni fallaci e la realtà è che nessuno salvo essere un'organizzazione mafiosa ha giri di contanti talmente grandi da poter fare completamente a meno di un intermediario finanziario.

gd350turbo
25-11-2022, 12:30
Se c'è un blackout/problema tecnico? Il 99% dei negozi non sarebbe in grado nemmeno di aprire, figuriamoci se hanno e sanno usare registri cartacei per registrare le vendite manualmente. Quindi anche se hai il contante che diamine cambia?!

Fidati che se hai dei contanti in mano, qualcuno che ti vende da mangiare lo trovi di sicuro !

Se ti presenti con la carta di credito, fai la dieta.

Totix92
25-11-2022, 12:35
Quello che scrivi non ha senso...

Dici davvero? allora si vede che non conosci ad esempio i mercati rionali settimanali, non hanno bisogno mica dell'elettricità per vendere.

Oggi il dittatore italiano blocca i conti correnti di Totix. Il tuo datore di lavoro che non vuole subire sanzione sa bene che ha l'obbligo di pagarti con accredito in conto quindi o trovi chi ti fa lavorare completamente in nero o i contanti non li prendi. Ammesso che trovi chi ti fa lavorare completamente a nero faresti poca strada perché se un regime ti ha preso di mira scoprirebbero il lavoro nero in poco tempo quindi anche qua andresti poco lontano.
In casa quanti contanti hai? Voglio esagerare diciamo 10k€ quanto ci potresti andare avanti? 10 mesi? Secondo me meno ma diciamo 10 mesi.
Poi? Pensi di poter fare la rivoluzione nel frattempo?
Intanto per un po' se hai del contante in casa puoi campare, senza necessariamente lavorare in nero, risparmiando sulle cose non necessarie, il pane a tavola lo porti.
Senza muori di fame.

Fidati che se hai dei contanti in mano, qualcuno che ti vende da mangiare lo trovi di sicuro !

Esatto

Fabio_Brescia81
25-11-2022, 13:37

:D

randorama
25-11-2022, 13:37
ma secondo voi, la moneta fiat, perchè ha valore?
perchè il governo/dittatorello dice che ce l'ha.

è il paradosso che la moneta "è accettata perchè è accettata".
se il dittatorello di turno (che è quello che, in ultima istanza, garantisce il valore della carta) dovesse decidere che lui (nel senso dello stato) non ne riconosce più il valore, vi rimane solo da augurarvi che la carta utilizzata sia morbida.

gd350turbo
25-11-2022, 13:44
Bè se non riconosce più il valore della carta figurati quello della plastica di cui è fatta la carta di credito...
In tal caso si ritorna ai tempi del baratto di beni, ti do una gallina per due kg di carote.

TorettoMilano
25-11-2022, 13:53
mi ritenevo una persona fantasiosa ma da qualche anno a questa parte, frequentando questo forum, vedo moltissima gente battermi e di molto :asd:
non uscite di casa che potrebbe cadervi un meteorite in testa, ovviamente non vi specifico che tale meteorite potrebbe comunque distruggervi casa https://www.thegamesmachine.it/forum/images/smilies/faccedaTGM/crasd.gif

barzokk
25-11-2022, 13:58
Se la spesa è detraibile, tutti si fanno fare la fattura/scontrino e i soldi che detrai dalle tasse li recuperi dal professionista che non riesce a fare del nero
Sì, potrebbe funzionare.
Ma in italia hanno fatto il contrario, sulle spese sanitarie detraibli c'è pure una franchigia...

ma secondo voi, la moneta fiat, perchè ha valore?
perchè il governo/dittatorello dice che ce l'ha.

è il paradosso che la moneta "è accettata perchè è accettata".
se il dittatorello di turno (che è quello che, in ultima istanza, garantisce il valore della carta) dovesse decidere che lui (nel senso dello stato) non ne riconosce più il valore, vi rimane solo da augurarvi che la carta utilizzata sia morbida.
Il dittatorello in Italia ha smesso di convertire le Lire in Euro dopo 10 anni.
Diciamo che il possesso della carta è un grado di libertà in più.
Se vuoi davvero essere libero, c'è... il bitcoin ! :D

Comunque mi avete convinto:
basta con questi bottegai senza POS che pagano poche tasse !
Dichiaro ufficialmente dal mio PC Microsoft che comprerò solo su Amazon con il mio Iphone :asd:

lutti
25-11-2022, 15:42
questo contante che hai in mano non vale più; te lo converto con quest'altro al tasso di cambio che decido io.

Quello che dici non ha senso: è successo lo stesso con i soldi nei conti correnti, negli investimenti e in qualsiasi altro posto c'era il vecchio conio. Non è che al denaro contante hanno dato un valore e a quello "elettronico" un altro.

bonzoxxx
25-11-2022, 16:08

.... Buttandoci nella medda. Con un cambio che tra l'altro è stato nettamente più sfavorevole di quello che sarebbe dovuto essere.

zappy
25-11-2022, 17:05
si certo, e la marmotta fa la cioccolata. :rolleyes:
credi davvero alle favole...

non è la prima volta che mi dai dell'evasore od "offese" varie , se non sai reggere un discorso senza inveire sarebbe meglio che non commenti,
P.S. la prossima volta ti segnalo
se uno non vuole avere il POS l'unico motivo è che vuole evadere. senza se e senza ma.
sei tu che insulti l'intelligenza altrui dicendo il contrario.

Ma chi sono questi pervicaci e automoltiplicantisi evasori fiscali? Qui registriamo la sconfitta della comune vulgata. Al primo posto figurano infatti gli industriali (32,8%), poi si aggiungono i bancari e gli assicurativi (28,3%), seguono i commercianti (11,7%), gli artigiani (10,9%), i professionisti (8,9%). Naturalmente la classifica è chiusa dai lavoratori dipendenti che avendo per lo più la ritenuta alla fonte si devono accontentare di un 7,4%.
nessuna "comune vulgata", guardacaso sono tutte partite iva.
e per la cronaca, il 70% (settanta) del gettito IRPEF viene da dipendenti e pensionati.:muro:

:doh:
non lo sai vero che le visite mediche (e dentistiche) NON sono sorgette a IVA, vero? :read:
beh, beato te che EVIDENTEMENTE non hai mai fatto una visita medica in vita tua.:banned:

Totix92
25-11-2022, 17:11

Punti di vista, per me voi credete alle favole :boh:

se uno non vuole avere il POS l'unico motivo è che vuole evadere. senza se e senza ma.

Assolutamente no.

randorama
25-11-2022, 17:16
Perché in Spagna anche nei paesini sperduti nessuno fa una piega se pago con la carta un caffé?

non fanno una piega nemmeno qui... e oggi che ero da solo in ufficio ho pagato UN caffè.
sarà che anche quando pagavi cash erano abituati a farti lo scontrino.

randorama
25-11-2022, 17:20
Il dittatorello in Italia ha smesso di convertire le Lire in Euro dopo 10 anni.
Diciamo che il possesso della carta è un grado di libertà in più.

quello non era un dittatorello. e comunque ti ha dato le banconote nuove convertendo le vecchie a un tasso che proprio conveniente non era.
però zitti e muti ce li siamo presi.

zappy
25-11-2022, 17:22
-Punti di vista, per me credete alle favole :boh:

-Assolutamente no.

- non sono punti di vista, sono dati della banca d'italia: alzare la soglia del contante o introdurre la flat tax sono elementi che aumentano l'evasione.
- non vuoi il pos = vuoi evadere.

randorama
25-11-2022, 17:25
Quello che dici non ha senso: è successo lo stesso con i soldi nei conti correnti, negli investimenti e in qualsiasi altro posto c'era il vecchio conio. Non è che al denaro contante hanno dato un valore e a quello "elettronico" un altro.

certo. perchè da questo punto di vista sono fondamentalmente uguali.
l'unica vera differenza è che "la carta" è garantita dalla stato (sempre che il dittatorello di turno, blablabla); i depositi bancari dalla banca (e dallo stato solo in subordine e con dei limiti).

ma nei momenti di vera crisi (ma quella vera vera...), la carta moneta non se la fila nessuno, nè cartacea nè elettronica.

Totix92
25-11-2022, 18:48
- non sono punti di vista, sono dati della banca d'italia: alzare la soglia del contante o introdurre la flat tax sono elementi che aumentano l'evasione.
- non vuoi il pos = vuoi evadere.

Mi spiace, ma è solo la tua opinione, e basta.

k0nt3
25-11-2022, 19:25
Mi spiace, ma è solo la tua opinione, e basta.

E della banca d'Italia https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/qef/2021-0649/index.html
lavoro mostra che le restrizioni all'uso del contante possono essere efficaci nel contrasto all'evasione fiscale.

Totix92
25-11-2022, 19:28
E della banca d'Italia https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/qef/2021-0649/index.html

La banca d'Italia può dire quello che vuole, a loro garba limitare del tutto il contante così possono controllare e limitare la vita di tutti se un giorno per qualche motivo X il governo decide di farlo.
In tal caso con il contante mangi, altrimenti finisci sotto un ponte insieme ai barboni a fare l'elemosina.
Con la scusa dell'evasione... la strada per l'inferno è lastricata di buone intenzioni si dice ;)

Unax
25-11-2022, 19:52
comunque a proposito di mance

https://www.corriere.it/cook/news/22_novembre_25/mance-camerieri-governo-taglia-tasse-chef-bene-ma-servono-regole-5987df0c-6cc3-11ed-a41d-76ead3b90d6e.shtml

la Fipe dice addirittura che sono vietate dal contratto collettivo

zappy
25-11-2022, 20:06
ma tanto non lo capisce. Un evasore ha solo il proprio tornaconto in testa.

La banca d'Italia può dire quello che vuole,
certamente è più autorevole la BdI che non un pischello su un forum.
diciamo che la tua opinione (faziosa) non conta una ceppa, mentre quella della BdI espone fatti.

comunque a proposito di mance

https://www.corriere.it/cook/news/22_novembre_25/mance-camerieri-governo-taglia-tasse-chef-bene-ma-servono-regole-5987df0c-6cc3-11ed-a41d-76ead3b90d6e.shtml

la Fipe dice addirittura che sono vietate dal contratto collettivo
questa cagata della tassa sulel manche è solo un modo per i ristoratori:
- di evadere di più
- di pagare meno i camerieri.

era chiaro dal primo istante che fosse così, ma cominciano ad uscire dettagliate spiegazioni del perchè è semplicemente l'ennesima misura mafio-criminale di questo governo di ladri.

Totix92
25-11-2022, 20:25
certamente è più autorevole la BdI che non un pischello su un forum.
diciamo che la tua opinione (faziosa) non conta una ceppa, mentre quella della BdI espone fatti.

E' solo il loro punto di vista, e il vostro.
Dal mio punto di vista queste sono manie di controllo con la scusa dell'evasione.
Poi arriva il dittatore di turno che ti blocca il conto perché hai protestato contro di lui e puoi morire di fame.
Il fine non sempre giustifica i mezzi.

bonzoxxx
25-11-2022, 20:27
Dittatore di turno :D :D :D

In Italia:D :D :D :D

Seriamente, ma che film hai visto :D

Totix92
25-11-2022, 21:29
Dittatore di turno :D :D :D

In Italia:D :D :D :D

Seriamente, ma che film hai visto :D

Io vedo la realtà, non i film ;)
In Canada bloccarono i conti dei manifestanti, di recente altrove stanno facendo lo stesso per questo e altri motivi.
In Cina lo fanno da anni, e il WEF di recente ha detto che proprio la Cina è un modello per molti paesi.
Tu che film vedi?

aqua84
25-11-2022, 21:50
Però non è nemmeno corretto dire che “non vuoi il pos = vuoi evadere”, perché non è così, o comunque non è per forza così.

Se mi paghi in contanti e ti faccio lo scontrino o la fattura non evado nulla, esattamente come se avessi pagato con carta, con la differenza che non devo pagare un POS, non ho ulteriori commissioni, non devo fare 2 volte lo scontrino per la stessa cosa (questa è davvero assurda)

bonzoxxx
25-11-2022, 21:54
Vedo che non mi pongo assolutamente il problema, nessuno sta parlando di VIETARE il contante, semplicemente vorrei pagare ANCHE con il pos senza andare in giro con 300€ o più nel portafogli o essere costretto ad avere 10000€ (ad averceli...) in contanti in casa sia mai che succedono casini.

Ripeto, ma che film hai visto..

blobb
25-11-2022, 22:37
Vedo che non mi pongo assolutamente il problema, nessuno sta parlando di VIETARE il contante, semplicemente vorrei pagare ANCHE con il pos senza andare in giro con 300€ o più nel portafogli o essere costretto ad avere 10000€ (ad averceli...) in contanti in casa sia mai che succedono casini.

Ripeto, ma che film hai visto..

io vorrei pagare in oro o con cambiali obblighiamo gli esercenti ad accettare tali pagamenti ?

blobb
25-11-2022, 22:47

sei tu che insulti l'intelligenza altrui dicendo il contrario.

nessuna "comune vulgata", guardacaso sono tutte partite iva.
e per la cronaca, il 70% (settanta) del gettito IRPEF viene da dipendenti e pensionati.:muro:

non lo sai vero che le visite mediche (e dentistiche) NON sono sorgette a IVA, vero? :read:
beh, beato te che EVIDENTEMENTE non hai mai fatto una visita medica in vita tua.:banned:

non parlare di intelligenza che è una cosa a te sconosciuta, uno può avere 1000 motivi per non voler mettere il pos, banalmente perchè non viene richiesto dalla sua clientela, faccio un esempio, quante persone comprano un auto con il pos?
eppure i concessionari sono obbligati ad averlo.
l'rpef la pagano le persone fisiche , le aziende non la pagano fenomeno

blobb
25-11-2022, 22:52
Beh chiaro, tutti i lavoratori dipendenti hanno la giornata da 48h, quindi possono permettersi di fare 2 lavori come se niente fosse :stordita:

guarda che il doppio lavoro mica lo devi fare come dipendente, lavori in una azienda edile, quando stacchi vai a ridipingere casa di un amico, fai il meccanico per una concessionaria, quando stacchi ripari l'auto nel garage di casa, poi c'è l' insegnante che da lezioni private a casa, c'è lo studente informatico che nel w.e. ripara i pc

certe volte sembra che vivete in un mondo immaginario

Cromwell
26-11-2022, 03:56
In certi commenti vedo un po' troppa tanta paranoia.
Ragazzi miei, per un po' spegnete la tv, staccatevi dai social, non leggete quotidiani ed uscite un po' di più. Godetevi la vita!

piwi
26-11-2022, 07:59
certe volte sembra che vivete in un mondo immaginario

Ci sarà pure chi lo fa, ma lo immagino non sia un fenomeno tanto diffuso. Dopo, ipotizziamo, otto ore in un luogo di lavoro, se ne fanno costantemente altre tre, quattro, cinque, in un altro ? Può accadere ogni tanto, o, costantemente, a persone che hanno forte bisogno di denaro. Altrimenti ... che campi a fare ?

Anche su mio luogo di lavoro, dove le conoscenze e professionalità sono le più disparate, accade. Ma solo occasionalmente, a titolo di cortesia o scambio di favori. Qualche PC di collega, fuori orario di lavoro, lo sistemo / aggiorno; ma è in amicizia, senza garanzia, mai per denaro salvo rimborso spese, solo "a buon rendere", o, al massimo, in cambio di un pensieruccio offerto volontariamente.

k0nt3
26-11-2022, 08:32
In Canada bloccarono i conti dei manifestanti, di recente altrove stanno facendo lo stesso per questo e altri motivi.
In Cina lo fanno da anni, e il WEF di recente ha detto che proprio la Cina è un modello per molti paesi.
Tu che film vedi?
Allora mettiti gli occhiali :p
In Canada non c'è una dittatura, infatti il provvedimento è stato contestato e revocato dopo 2 settimane.
Riguardo alla Cina credo proprio tu stia decontestualizzando le affermazioni del fondatore del WEF, che parlava prettamente dell'aspetto economico, non politico e soprattutto alludeva ai paesi in via di sviluppo, non a noi.
Se anche malauguratamente arrivasse una dittatura (e non vedo come possa accadere nel futuro prossimo), il conto in banca sarebbe l'ultimo dei problemi in ogni caso.

the_joe
26-11-2022, 08:41
Ci sarà pure chi lo fa, ma lo immagino non sia un fenomeno tanto diffuso. Dopo, ipotizziamo, otto ore in un luogo di lavoro, se ne fanno costantemente altre tre, quattro, cinque, in un altro ? Può accadere ogni tanto, o, costantemente, a persone che hanno forte bisogno di denaro. Altrimenti ... che campi a fare ?

Anche su mio luogo di lavoro, dove le conoscenze e professionalità sono le più disparate, accade. Ma solo occasionalmente, a titolo di cortesia o scambio di favori. Qualche PC di collega, fuori orario di lavoro, lo sistemo / aggiorno; ma è in amicizia, senza garanzia, mai per denaro salvo rimborso spese, solo "a buon rendere", o, al massimo, in cambio di un pensieruccio offerto volontariamente.

Evidentemente vivi in un mondo parallelo o il problema non ti riguarda direttamente, io che faccio anche il fotografo di cerimonie, ho come concorrenza oltre i colleghi regolari, una schiera di "ammicuggino" che fanno il mio stesso lavoro come "favore", ma tantissimi altri liberi professionisti hanno la concorrenza di "ammiocuggini" che svolgono le stesse professioni senza risultare iscritti a nessuna categoria o camera di commercio.

Nel mio caso sarebbe anche facile sgamarli perchè si pubblicizzano tranquillamente sul web, ma si parla anche di personal trainer con palestra, parrucchier*, estetist* ecc.

piwi
26-11-2022, 09:24
Ora che mi ci fai pensare ... vero, un collega di tanti anni fa faceva anche quello, ma sempre nelle stesse modalità e solo per conoscenti. Per tali prestazioni, la qualità del lavoro è pari a quella di un professionista ? Mi servisse quel tipo di servizio, sarebbe per un'occasione veramente importante. Non accetterei lavori smozzicati, mancanze legate a problemi tecnici, attrezzatura non efficiente, etc.
Pertanto non mi rivolgerei a "dopolavoristi" o altri operatori improvvisati. Cerimonie ed occasioni sono eventi unici, se qualcosa va storto ... non c'è rimedio. Non è una parete che la si può ridipingere, o un PC che si ha a disposizione per tutto il tempo necessario.

smartiz
26-11-2022, 10:24
L'italia (il diminutivo e' assolutamente intenzionale) e' un paese stupendo !!!!!!
E lo e' SEMPRE di piu' ...

smartiz
26-11-2022, 10:25
VERGOGNA italia !!!!

the_joe
26-11-2022, 10:37
Ora che mi ci fai pensare ... vero, un collega di tanti anni fa faceva anche quello, ma sempre nelle stesse modalità e solo per conoscenti. Per tali prestazioni, la qualità del lavoro è pari a quella di un professionista ? Mi servisse quel tipo di servizio, sarebbe per un'occasione veramente importante. Non accetterei lavori smozzicati, mancanze legate a problemi tecnici, attrezzatura non efficiente, etc.
Pertanto non mi rivolgerei a "dopolavoristi" o altri operatori improvvisati. Cerimonie ed occasioni sono eventi unici, se qualcosa va storto ... non c'è rimedio. Non è una parete che la si può ridipingere, o un PC che si ha a disposizione per tutto il tempo necessario.

Naturalmente ci sono persone serie e arrangiati, ma anche fra i clienti chi è realmente in grado di sapere apprezzare una foto fatta da un professionista?

Poi naturalmente se uno deve investire una certa cifra o vuole un determinato tipo di lavoro, cercherà il meglio e chi offre più garanzie, ma tanti vedono solo il costo e questi in genere si accontentano.

randorama
26-11-2022, 13:32
VERGOGNA italia !!!!

la A2 dovrebbe esserti comoda.

blobb
26-11-2022, 13:45

mica ho detto che il doppio lavoro si fa assiduamente, si fa quando si può,
e ti rammento che molti hanno bisogno di denaro

barzokk
26-11-2022, 13:59
Oggi leggo della coop di Soumahoro,
tutto tracciato eppure dicono milioni di tasse e contributi non pagati.
Come mai ?
Il POS non funzionava ? :O

lavoro mostra che le restrizioni all'uso del contante possono essere efficaci nel contrasto all'evasione fiscale.
e la banca di italia cosa ne dice ?

Totix92
26-11-2022, 14:34
Allora mettiti gli occhiali :p
In Canada non c'è una dittatura, infatti il provvedimento è stato contestato e revocato dopo 2 settimane.
Intanto però è accaduto e si è creato un precedente, è una dittatura a tutti gli effetti quindi, ma mascherata da democrazia, altrimenti non ci avrebbero proprio pensato di fare una cosa simile, alcuni paesi lo vogliono attuare allo stesso modo.
Riguardo alla Cina credo proprio tu stia decontestualizzando le affermazioni del fondatore del WEF, che parlava prettamente dell'aspetto economico, non politico e soprattutto alludeva ai paesi in via di sviluppo, non a noi.
E' qui che ti sbagli.

Se anche malauguratamente arrivasse una dittatura (e non vedo come possa accadere nel futuro prossimo), il conto in banca sarebbe l'ultimo dei problemi in ogni caso.
Davvero? la Cina è una dittatura, non usano la forza, basta tagliare i conti correnti e metti in ginocchio la popolazione, e loro lo fanno da anni.

zappy
26-11-2022, 16:09
Tu che film vedi?
tu hi una malattia mentale che ti fa vedere pagliuzze quando ci sono travi.
in caso di dittatura, arriva il primo fascistello di turno e ti sbatte in galera senza nessun processo, per l'eternità.
preoccupati del contro corrente... bisogna proprio non avere nessun senso della realtà. :muro:

Però non è nemmeno corretto dire che “non vuoi il pos = vuoi evadere”, perché non è così, o comunque non è per forza così.

Se mi paghi in contanti e ti faccio lo scontrino o la fattura non evado nulla, esattamente come se avessi pagato con carta, con la differenza che non devo pagare un POS, non ho ulteriori commissioni, non devo fare 2 volte lo scontrino per la stessa cosa (questa è davvero assurda)
dai, lo sappiamo benissimo che queste sono scuse. :rolleyes:
l'equazione è quella che ho indicato.

...faccio un esempio, quante persone comprano un auto con il pos? eppure i concessionari sono obbligati ad averlo.
perchè sono anche officine e vendono anche ricambi e servizi? :rolleyes:
non vedere al di là del proprio naso...:doh:

l'rpef la pagano le persone fisiche , le aziende non la pagano fenomenoguarda, è troppo complicato affrontare il discorso con te e non ho tempo da dedicarti. :rolleyes:

lascia stare, non lo capisce.
a parte che poi la dittatura già ce l'abbiamo, in varie forme e modalità.
Dittatura che si manifesta ad esempio nel:

far pagare ai contribuenti i funerali di stato per una persone che voleva la secessione dallo stato (dicesi uso privato di fondi pubblici)
fornire un regime fiscale "speciale" per i propri amici, in barba a qualunque principio costituzionale (dicesi clientelismo mafioso)
istituire leggi ad personam per salvare se stessi ed i propri amici dalle pene previste (dicesi giustizia alla io so' io e voi...)
ecc

Come mai ?
proprio perchè era tracciato la cosa è venuta fuori. se non fosse stato tracciato ci faceva ciaone.

zappy
26-11-2022, 16:11
Davvero? la Cina è una dittatura, non usano la forza, ...
:rolleyes: :banned:
ti fanno "solo" sparire nel nulla...

Grezzo
26-11-2022, 16:19

li 30% del pil è generato dallo 0,1% di grandi imprese italiane, sopra i 250 dipendenti, i fruttaroli e gli altri sommati che non fanno lo scontrino contribuiscono zero, poi quando vai le strade sono dissestate e ti schianti con l macchina e l' ambulanza che non arriva perchè è rotta tutti a lamentarsi.

La solità manfrina dei piccoli negozi che non arrivano alla fine del mese...parecchi ci cascano ancora, peccato che poi quelli sono dei parassiti che vivono alle spalle di altri.

k0nt3
26-11-2022, 18:37
Come mai ?

e la banca di italia cosa ne dice ?
Dice che l'uso del POS contrasta l'evasione, non che la elimina completamente dalla faccia della terra. Nessun sistema è perfetto.
Intanto però è accaduto e si è creato un precedente, è una dittatura a tutti gli effetti quindi, ma mascherata da democrazia, altrimenti non ci avrebbero proprio pensato di fare una cosa simile, alcuni paesi lo vogliono attuare allo stesso modo.

ma secondo te in una dittatura c'è spazio per contestazioni e dietro front? È proprio grazie alla democrazia che il provvedimento è stato ritirato.

E' qui che ti sbagli.

No

Davvero? la Cina è una dittatura, non usano la forza, basta tagliare i conti correnti e metti in ginocchio la popolazione, e loro lo fanno da anni.
Ci sono problemi ben più gravi di quello in Cina, ma è innegabile che abbia fatto passi da gigante nell'ultimo secolo.

Unax
26-11-2022, 18:54

la questione è il pagamento tracciato, se il pagamento è tracciato pos bonifico eccetera tu sei costretto a fare lo scontrino la ricevuta la fattura

la banca dice che hai incassato tot da un certo numero di transazioni ma gli scontrini sono molti meno delle transazioni

quando ti faranno un controllo ai finanzieri che gli dici? ops mi era finita la carta?

fa fede ciò che dice la banca e la società che gestisce il pos e non puoi accampare la scusa che hai battuto pochi scontrini perchè hai avuto pochi clienti come quando incassi in contanti "dimenticandoti" di fare gli scontrini

aggiungo a chi dice che il dipendente ad esempio idraulico può fare dei lavori in nero ed evadere, ovvio che è così proprio perchè quel guadagno non è tracciato

Totix92
26-11-2022, 19:34
tu hi una malattia mentale che ti fa vedere pagliuzze quando ci sono travi.
in caso di dittatura, arriva il primo fascistello di turno e ti sbatte in galera senza nessun processo, per l'eternità.
preoccupati del contro corrente... bisogna proprio non avere nessun senso della realtà. :muro:

Ora arriviamo anche alle offese personali, vedi di darti una calmata.
Quindi secondo te la Cina che lo fa non è una dittatura vero?
Quello che vive in un mondo tutto suo sei proprio tu.
Forse non avete capito che le dittature non sono solo quelle che ti fanno sparire e ti ammazzano, ne esistono di tanti tipi.
Vivete in un mondo immaginario mi sa.
Contanti = evasione è una boiata stratosferica, punto.
ma secondo te in una dittatura c'è spazio per contestazioni e dietro front? È proprio grazie alla democrazia che il provvedimento è stato ritirato.
Anche in Cina ci sono proteste, anche in questi giorni, quindi è una democrazia?

No
E invece si.

aqua84
26-11-2022, 20:01
dai, lo sappiamo benissimo che queste sono scuse. :rolleyes:
l'equazione è quella che ho indicato.

Boh, io veramente ho detto una cosa diversa.
Se entro in un qualsiasi locale e per quello che acquisto o per il servizio ricevuto pago in contanti e mi viene fatto ovviamente lo scontrino non vedo dove c é l evasione.

k0nt3
26-11-2022, 20:10
Anche in Cina ci sono proteste, anche in questi giorni, quindi è una democrazia?

E cosa ottengono con le proteste? Repressione o dietro front del governo? Non far finta di non sapere cos'è una dittatura

E invece si.

In che modo? Questa è l'intervista https://news.cgtn.com/news/2022-11-19/Klaus-Schwab-Eye-on-global-governance-1f5j1FnfKvK/index.html
se vuoi arrivare al dunque ascolta l'ultima domanda

Totix92
26-11-2022, 20:19
E cosa ottengono con le proteste? Repressione o dietro front del governo? Non far finta di non sapere cos'è una dittatura
Il fatto che ci sia stato un dietrofront non implica che sia una democrazia, perché in democrazia queste cose non dovrebbero proprio accadere.

In che modo? Questa è l'intervista https://news.cgtn.com/news/2022-11-19/Klaus-Schwab-Eye-on-global-governance-1f5j1FnfKvK/index.html
se vuoi arrivare al dunque ascolta l'ultima domanda

Se vuoi sapere in che modo basta andare a guardare una vecchissima intervista a Soros.
Non fate finta di non sapere che quello che vogliono replicare di economico c'è il credito sociale e similare, oltre al blocco dei conti, dei passaporti ecc. se non obbedisci, che esiste da anni lì.
Ci stavano pensando in UK, e anche in altri paesi.

k0nt3
26-11-2022, 20:37
Il fatto che ci sia stato un dietrofront non implica che sia una democrazia, perché in democrazia queste cose non dovrebbero proprio accadere.

È una democrazia imperfetta, ma pur sempre immensamente meglio di una dittatura

Se vuoi sapere in che modo basta andare a guardare una vecchissima intervista a Soros.
Non fate finta di non sapere che quello che vogliono replicare di economico c'è il credito sociale e similare, oltre al blocco dei conti, dei passaporti ecc. se non obbedisci, che esiste da anni lì.
Ci stavano pensando in UK, e anche in altri paesi.
Non cambiare discorso, ascolta l'intervista e dimmi chi ha ragione.
Sul resto non ho idea di dove trovi le informazioni, ma qualunque sia la fonte cambiala perché vedo molte idee confuse

piwi
26-11-2022, 22:19
il lavoratore dipendente si va a fare il secondo lavoro in nero

Blobb, da come hai scritto, sembra che il secondo lavoro in nero del lavoratore dipendente sia una costante.

Ci sono limiti qualitativi e quantitativi - uno che lavora dodici ore al giorno, escluse pause, tutti i giorni e/o sette giorni la settimana non può offrire un buon risultato e, in ultima analisi, non reggere il ritmo.

The Joe, io per primo ammetto di poter non essere in grado di distinguere un buon lavoro fotografico da un qualcosa di "rimediato". Pertanto, se avessi desiderio del primo, mi rivolgerei al professionista, il quale, immagino, possa darmi garanzia di qualità; altrimenti, lascerei la mia reflex in mano ad un amico volenteroso che sia vagamente in grado di tenerla in mano, e poi quello che viene viene.

Totix92
26-11-2022, 23:02
È una democrazia imperfetta, ma pur sempre immensamente meglio di una dittatura
Abbiamo un concetto diverso di democrazia allora o sei veramente ingenuo.
Esistono le dittature mascherate da democrazie, e sono le peggiori.

Non cambiare discorso, ascolta l'intervista e dimmi chi ha ragione.
Sul resto non ho idea di dove trovi le informazioni, ma qualunque sia la fonte cambiala perché vedo molte idee confuse

A me sembra proprio che le abbia tu le idee confuse, il modello di Cina che vogliono adottare è quello che descritto io, tutto il resto è noia.

k0nt3
27-11-2022, 01:22
Abbiamo un concetto diverso di democrazia allora o sei veramente ingenuo.
Esistono le dittature mascherate da democrazie, e sono le peggiori.

Sei solo tu che hai un concetto diverso di democrazia. Un esempio di dittatura mascherata da democrazia è la Russia o la Cina, ma qui in Italia non c'è alcuna dittatura e se non riesci a capire la differenza tra noi e loro mi arrendo :boh:

A me sembra proprio che le abbia tu le idee confuse, il modello di Cina che vogliono adottare è quello che descritto io, tutto il resto è noia.
Ma hai ascoltato l'intervista? In che modo afferma che noi dobbiamo adottare il modello cinese? Te lo sei inventato di sana pianta. Dice letteralmente l'opposto, cioè che non si può imporre un modello, ogni stato deve sviluppare il proprio modello.
Il modello cinese evidentemente può essere un modello attraente per gli stati che sono messi peggio della Cina (e ce ne sono parecchi). Il resto è noia condito di complottismo di scarsa qualità.

!fazz
27-11-2022, 06:55
non parlare di intelligenza che è una cosa a te sconosciuta, uno può avere 1000 motivi per non voler mettere il pos, banalmente perchè non viene richiesto dalla sua clientela, faccio un esempio, quante persone comprano un auto con il pos?
eppure i concessionari sono obbligati ad averlo.
l'rpef la pagano le persone fisiche , le aziende non la pagano fenomeno

io anticipo via pos pagamento via bonifico :D

e comunque state facendo dei voli pindarici che george lucas levati proprio

è chiara l'intenzione del governo di favorire il giro di contante ed è chiaro il motivo che c'è dietro che di certo non è rilanciare l'economia
come è chiaro che permettere un pagamento in contanti abilita la possibilità (ma non la certezza di avere un nero impossibile da inviduare) mentre un pagamento tracciato permette di scoprirlo tutto il resto sono sterili mirror climbing

ps zappy 7g

barzokk
27-11-2022, 09:45

è chiara l'intenzione del governo di favorire il giro di contante ed è chiaro il motivo che c'è dietro che di certo non è rilanciare l'economia
come è chiaro che permettere un pagamento in contanti abilita la possibilità (ma non la certezza di avere un nero impossibile da inviduare) mentre un pagamento tracciato permette di scoprirlo tutto il resto sono sterili mirror climbing

ps zappy 7g
mirror climbing è difendere una posizione ideologica senza conoscere tutte le realtà
Ieri sera parlavo con un amico, sul POS per i bancomat ha 20cent+0,20%
se gli pagano 3 euro, lui di commissioni alla banca paga 0,21 cent.
Queste sono le condizioni migliori che ha trovato. Se avete consigli, gli mando un messaggio.

Poi per 30 euro vergogna italia, evasione e qui e là, e poi guardo i fatturati di Amazon+Apple+ecc.
Se non è guerra fra poveri questa :mc:

Chi non vuole pagare, non paga e basta, tracciato o non tracciato.
Il commercialista ti prepara il F24 con i contributi dei dipendenti ? Tu non lo paghi, punto.
Non lo beccano perchè è tracciato, ma perchè qualcuno denuncia e scoperchia il pentolone.

bonzoxxx
27-11-2022, 09:48
Come fa a pagare commissioni sotto i 5€ se per legge non ci sono?

Unax
27-11-2022, 10:45
comunque la soluzione è spendere sempre 30,01 euro (anche se mi pare che vogliano stabilire il limite a 60 euro) :D

Totix92
27-11-2022, 11:47
Sei solo tu che hai un concetto diverso di democrazia. Un esempio di dittatura mascherata da democrazia è la Russia o la Cina, ma qui in Italia non c'è alcuna dittatura e se non riesci a capire la differenza tra noi e loro mi arrendo :boh:

Ah no? beata ingenuità, in Canada comunque è stato evidente.

Ma hai ascoltato l'intervista? In che modo afferma che noi dobbiamo adottare il modello cinese? Te lo sei inventato di sana pianta. Dice letteralmente l'opposto, cioè che non si può imporre un modello, ogni stato deve sviluppare il proprio modello.
Il modello cinese evidentemente può essere un modello attraente per gli stati che sono messi peggio della Cina (e ce ne sono parecchi). Il resto è noia condito di complottismo di scarsa qualità.
Certo altrimenti non l'avrei citata, e no, non mi invento nulla, non è la prima volta che dicono di voler imitare la Cina, e se pensate che sia solo per i paesi messi peggio di loro, e solo una mera questione economica, allora siete più ingenui di quanto pensassi, e avete il prosciutto davanti a gli occhi, visto che sempre loro l'hanno lasciato intendere chiaramente più volte precedentemente.
Complottismo? no è realismo, e se non lo capite mi spiace per voi.

barzokk
27-11-2022, 12:01
Come fa a pagare commissioni sotto i 5€ se per legge non ci sono?
A ieri sera l'intermediario continua ad addebitarglieli, lo vede nel tracciato delle transazioni. Per questo ho chiesto.
Se bisogna contestarlo all'intermediario ditemelo che gli mando un messaggio e il prossimo sabato mi faccio offrire una birra

k0nt3
27-11-2022, 13:37
Certo altrimenti non l'avrei citata, e no, non mi invento nulla, non è la prima volta che dicono di voler imitare la Cina
Allora riascoltala perchè non hai capito nulla di quello che ha detto :doh:

Totix92
27-11-2022, 13:48
Allora riascoltala perchè non hai capito nulla di quello che ha detto :doh:

Io ho capito benissimo, tu non credo proprio.

bonzoxxx
27-11-2022, 13:49
A ieri sera l'intermediario continua ad addebitarglieli, lo vede nel tracciato delle transazioni. Per questo ho chiesto.
Se bisogna contestarlo all'intermediario ditemelo che gli mando un messaggio e il prossimo sabato mi faccio offrire una birra

Da che so io, magari mi sbaglio, niente commissioni sotto i 5€ e commissioni da portare come credito d'imposta fino al 31 dicembre, ma bisogna leggere il decreto legge.

Prova a mandare un PM all'utente Grezzo che pare abbia trovato una buona soluzione per il negozio della zia.

Darkon
27-11-2022, 16:16

È ovvio che deve contestarlo. Sono condizioni che se dimostrate da un estratto conto oltre a essere fuori norma sono anche completamente fuori mercato.

Anche senza contestazione se va in una qualsiasi ma intendo letteralmente qualsiasi banca trova di meglio.

E meno male che finalmente qualcuno lo dice apertamente.

Sinceramente apprezzo di più i commercianti che dicono apertamente che ritengono le tasse ingiuste e quindi fanno nero senza tante ipocrisie e giri di parole, senza nascondersi dietro mille filosofie e complottismi e soprattutto che almeno hanno il coraggio delle proprie idee e le portano avanti rischiando anche le conseguenze del caso che non tutti questi discorsi su libertà e menate varie atti solo a nascondere l'ovvia realtà delle cose.

k0nt3
27-11-2022, 17:34
Io ho capito benissimo, tu non credo proprio.
Ma se ha detto letteralmente che non si può imporre un modello riferendosi al modello cinese :doh: è esattamente il contrario di quello che sostieni te

Unax
27-11-2022, 17:38
sì sì pare confermato il limite di 60 euro sotto il quale il commerciante può rifiutarsi di farti pagare col bancomatto senza rischiare sanzioni

quindi se volete boicottare questa misura solo acquisti da 60,01 euro in su :D

bonzoxxx
27-11-2022, 18:04
Mah, tutti sti problemi solo in Italia li trovo.

Sto povero paese martoriato da gente che non ha nessuna voglia di sistemarlo farà una brutta fino prima o poi e mi dispiace davvero tanto.

randorama
27-11-2022, 18:11
a me capita di pagare i caffè (quando va bene 3, ma a volte capita che sia UNO) con il bancomat; nessun esercente mi ha mai guardato storto.
si vede che gli piace lavorare in perdita.

Darkon
27-11-2022, 18:11

Sto povero paese martoriato da gente che non ha nessuna voglia di sistemarlo farà una brutta fino prima o poi e mi dispiace davvero tanto.

Concordo. Ovunque nel mondo ormai non hai nessun problema a pagare con carta e l'Italia si conferma avere una mentalità da terzo mondo anzi peggio perché persino nel terzo mondo ormai si paga con carta anche in zone assurde e in mezzo al nulla.

Mi spiace solo che prima o poi arriverà il conto da pagare per tutti questi errori e sarà un conto che ricadrà sui figli di tutti sia di chi è una persona per bene sia di chi si è intascato soldi evadendo.

barzokk
27-11-2022, 18:18
E meno male che finalmente qualcuno lo dice apertamente.

Sinceramente apprezzo di più i commercianti che dicono apertamente che ritengono le tasse ingiuste e quindi fanno nero senza tante ipocrisie e giri di parole, senza nascondersi dietro mille filosofie e complottismi e soprattutto che almeno hanno il coraggio delle proprie idee e le portano avanti rischiando anche le conseguenze del caso che non tutti questi discorsi su libertà e menate varie atti solo a nascondere l'ovvia realtà delle cose.
Certo, meglio dare degli evasori agli altri,
piuttosto che dire che banche&C. vivono di rendita parassitaria sulle spalle della gente.

Da che so io, magari mi sbaglio, niente commissioni sotto i 5€ e commissioni da portare come credito d'imposta fino al 31 dicembre, ma bisogna leggere il decreto legge.

Prova a mandare un PM all'utente Grezzo che pare abbia trovato una buona soluzione per il negozio della zia.
Qui dicono che una banca deve aderire volontariamente. :doh:

https://www.hdblog.it/pagamenti/speciali/n535150/mese-senza-cash-commissioni-pagamenti-elettronici/
Da luglio 2020, poi, avere il POS è diventato un obbligo. Il Governo e le banche hanno raggiunto un accordo per l'abolizione delle commissioni sui pagamenti fino a 5 euro via POS e anche per l'innalzamento a 50 euro della soglia per i pagamenti contactless senza pin da gennaio 2021.
Tuttavia è necessaria un'adesione volontaria delle banche per evitare l'intervento dell'Antitrust, e così alcuni istituti si sono mossi anche per conto proprio stabilendo soglie superiori, come ad esempio Intesa Sanpaolo che ha tagliato già da settembre le commissioni sui pagamenti con POS fino a 10 euro.

Tanto poi Intesa quei soldi se li riprende da una altra parte :asd:

Le banche italiane le trovi solo in Italia

barzokk
27-11-2022, 18:26
a me capita di pagare i caffè (quando va bene 3, ma a volte capita che sia UNO) con il bancomat; nessun esercente mi ha mai guardato storto.
si vede che gli piace lavorare in perdita.
Sai come si risolve il problema ?
La commissione dovrebbe pagarla il cliente: un bel cartello sul registratore di cassa, e indicata nello scontrino.
Caffe in contanti 1€, con POS 1,10€. Una camicia in contanti 50€, con POS 50,5€ ecc
Niente più guerra fra poveri. Niente più accuse di evasione ecc.
Siete d'accordo ?

bonzoxxx
27-11-2022, 18:26
Allora il problema sono le banche parassite e qui mi trovi assolutamente d'accordo.

Non so che condizioni ci siano all'estero ma se tutti usano il bancomat anche per un caffè da 1.7€ (si, costa caro) si vede che le condizioni sono buone.

Basterebbe una legge scritta bene e senza 100 cavilli per risolvere sto problema una volta per tutte: nessuna commissione sotto i 10€ o meglio commissione fissa all'1% e detraibili come credito d'imposta, problema risolto. Considerando i milioni di euro che vengono spesi giornalmente le banche avrebbero di che guadagnare ALLA GRANDE

Totix92
27-11-2022, 18:42
Ma se ha detto letteralmente che non si può imporre un modello riferendosi al modello cinese :doh: è esattamente il contrario di quello che sostieni te

Ovvio, non hanno bisogno di imporlo, lo faranno accettare come fosse un buona cosa :rolleyes: cosa che sta già accadendo per altro in alcuni paesi, con la scusa del "se ti comporti bene, da buon cittadino, sali di punteggio, altrimenti avrai delle limitazioni".
Seriamente, avete i paraocchi?

randorama
27-11-2022, 19:14
La commissione dovrebbe pagarla il cliente: un bel cartello sul registratore di cassa, e indicata nello scontrino.
Caffe in contanti 1€, con POS 1,10€. Una camicia in contanti 50€, con POS 50,5€ ecc
Siete d'accordo ?

no. facciamo che se non me lo prende inizio ad andare al bar a fianco.

come che sia non è questo il caso. l'esercente, quando le prime volte quasi mi scusavo per sti micropagamenti mi diceva che, se pagassero tutti cashless non avrebbe bisogno di fare fondo cassa, non avrebbe la rogna (e i rischi) di fare il versamento la sera.

blobb
27-11-2022, 19:16
Siete d'accordo ?

concordo in pieno

il_nick
28-11-2022, 00:39
Siete d'accordo ?

No, per niente.
Da che mondo è mondo i costi d'ogni genere, comprese le esigue commissioni del pos, gli esercenti li hanno sempre riversati sul cliente, alzando il prezzo. Alla fine è sempre il consumatore finale a rimetterci, quindi non vedo tutto questo problema dei pagamenti con il pos.

Questo scellerato salto indietro di civiltà e tecnologia causerà:

- fastidio per i consumatori che dovranno sempre girare con il contante e prelevare (con eventuali commissioni anche su prelievo)
- rischio, perché girare con molto contante addosso espone a pericolo di smarrimento o furto
- evasione fiscale da parte degli esercenti, perché è abbastanza frequente, specie al centro-sud, "dimenticarsi" di fare gli scontrini, o "provarci" con la furbata del preconto

Quindi in sostanza per noi clienti/consumatori, solo fastidi e svantaggi. Mah.

Già me li vedo i tassisti che già ci fanno fare figure barbine con i turisti stranieri per i quali pagare con la carta è la regola, saranno ancora più agguerriti e legittimati a costringere i passeggeri al prelievo (e loro a evadere).

Che vergogna.

fra55
28-11-2022, 07:04
No, per niente.
Da che mondo è mondo i costi d'ogni genere, comprese le esigue commissioni del pos, gli esercenti li hanno sempre riversati sul cliente, alzando il prezzo. Alla fine è sempre il consumatore finale a rimetterci, quindi non vedo tutto questo problema dei pagamenti con il pos.

Questo scellerato salto indietro di civiltà e tecnologia causerà:

- fastidio per i consumatori che dovranno sempre girare con il contante e prelevare (con eventuali commissioni anche su prelievo)
- rischio, perché girare con molto contante addosso espone a pericolo di smarrimento o furto
- evasione fiscale da parte degli esercenti, perché è abbastanza frequente, specie al centro-sud, "dimenticarsi" di fare gli scontrini, o "provarci" con la furbata del preconto

Quindi in sostanza per noi clienti/consumatori, solo fastidi e svantaggi. Mah.

Già me li vedo i tassisti che già ci fanno fare figure barbine con i turisti stranieri per i quali pagare con la carta è la regola, saranno ancora più agguerriti e legittimati a costringere i passeggeri al prelievo (e loro a evadere).

Che vergogna.

Gli stessi turisti che hanno un limite ai pagamenti in contanti di 15k euro?

Se il negozio non ti prende il POS vai in quello a fianco, tra l'altro sembra che non vi sia mai capitato il classico "Sì il POS c'è ma oggi la linea non funziona"

TorettoMilano
28-11-2022, 07:44

come che sia non è questo il caso. l'esercente, quando le prime volte quasi mi scusavo per sti micropagamenti mi diceva che, se pagassero tutti cashless non avrebbe bisogno di fare fondo cassa, non avrebbe la rogna (e i rischi) di fare il versamento la sera.

e non dovrebbe temere rapine, i risolti positivi di non avere più contante sono infiniti e ne ho citati nei post passati (macchinetta rileva falsi da aggiornare per esempio)...tranne per gli utenti del forum con 200k sotto il cuscino perchè sono contro le dittature :asd:

bonzoxxx
28-11-2022, 07:58
e non dovrebbe temere rapine, i risolti positivi di non avere più contante sono infiniti e ne ho citati nei post passati (macchinetta rileva falsi da aggiornare per esempio)...tranne per gli utenti del forum con 200k sotto il cuscino perchè sono contro le dittature :asd:

:winner: :mano:

Darkon
28-11-2022, 08:09
Certo, meglio dare degli evasori agli altri,
piuttosto che dire che banche&C. vivono di rendita parassitaria sulle spalle della gente.

A me non interessa dare degli evasori a qualcuno sì e a qualcuno no. A me interessa dare degli evasori a chi evade.

Se le banche evadono spero che li prendano dal primo all'ultimo e fosse per me sbatterebbero i banchieri in galera senza tante cerimonie.

A differenza di quello che traspare dalle tue parole io non voglio un doppio-pesismo. Per me va punito chi evade, PUNTO. Chiunque e ovunque sia.

Qui dicono che una banca deve aderire volontariamente. :doh:

https://www.hdblog.it/pagamenti/speciali/n535150/mese-senza-cash-commissioni-pagamenti-elettronici/
Da luglio 2020, poi, avere il POS è diventato un obbligo. Il Governo e le banche hanno raggiunto un accordo per l'abolizione delle commissioni sui pagamenti fino a 5 euro via POS e anche per l'innalzamento a 50 euro della soglia per i pagamenti contactless senza pin da gennaio 2021.
Tuttavia è necessaria un'adesione volontaria delle banche per evitare l'intervento dell'Antitrust, e così alcuni istituti si sono mossi anche per conto proprio stabilendo soglie superiori, come ad esempio Intesa Sanpaolo che ha tagliato già da settembre le commissioni sui pagamenti con POS fino a 10 euro.

Tanto poi Intesa quei soldi se li riprende da una altra parte :asd:

Te parti prevenuto... se non accettano l'accordo sono tutti evasori, se invece fanno ancora meglio di quello che impone la legge allora li riprendono altrove.

Sarà invece magari che come cerco di farti capire da anni che alla banca delle commissioni POS non entra praticamente niente e quindi ha più interesse ad averti come cliente che a incassare 2 spicci di commissioni POS?
Ormai quasi tutte le banche attuano la politica dei POS a guadagno zero cioè non si prendono niente e le uniche commissioni applicate sono quelle dei circuiti di pagamento che ovviamente di qualcosa devono campare.

Le banche italiane le trovi solo in Italia

Forse ti sfugge che in Italia per i servizi bancari siamo uno dei paesi meno cari di tutto il mondo occidentale.

Prova a vedere i costi bancari in USA anche per un semplice c/c senza alcun servizio aggiuntivo e poi mi dici se il problema sono le banche.

Allora il problema sono le banche parassite e qui mi trovi assolutamente d'accordo.

Non so che condizioni ci siano all'estero ma se tutti usano il bancomat anche per un caffè da 1.7€ (si, costa caro) si vede che le condizioni sono buone.

Basterebbe una legge scritta bene e senza 100 cavilli per risolvere sto problema una volta per tutte: nessuna commissione sotto i 10€ o meglio commissione fissa all'1% e detraibili come credito d'imposta, problema risolto. Considerando i milioni di euro che vengono spesi giornalmente le banche avrebbero di che guadagnare ALLA GRANDE

Guarda che sarebbe un peggioramento eh...

La maggior parte dei negozianti ha già nessuna commissione fino a 10€ addirittura c'è chi propone anche fino a 25€.

Se hai un buon transato sei tranquillamente sotto l'1% di commissioni quindi fissarle all'1% sarebbe pagare di più e non di meno.

Le commissioni le puoi scaricare già oggi in parte e comunque essendo una somma che paga il cliente perché molti dimenticano questo dettaglio per l'esercente avere un credito d'imposta sarebbe ottenere un vantaggio e non ripristinare qualcosa che paga in più.

gd350turbo
28-11-2022, 08:39
Sotto i 60€ sentito questa mattina alla radio...

E' una bella cifra, bisogna tornare ad andare in giro un pò di biglietti da 50 euro nel portafogli.

Per il capuccino e brioche al bar, quello si va con satispay

bonzoxxx
28-11-2022, 08:50
Guarda che sarebbe un peggioramento eh...

La maggior parte dei negozianti ha già nessuna commissione fino a 10€ addirittura c'è chi propone anche fino a 25€.

Se hai un buon transato sei tranquillamente sotto l'1% di commissioni quindi fissarle all'1% sarebbe pagare di più e non di meno.

Le commissioni le puoi scaricare già oggi in parte e comunque essendo una somma che paga il cliente perché molti dimenticano questo dettaglio per l'esercente avere un credito d'imposta sarebbe ottenere un vantaggio e non ripristinare qualcosa che paga in più.

Allora perdonami, tutto sto casino di cui sopra non ha senso di esistere se come dici le commissioni sono sotto l'1%, o sbaglio? :)

E' una bella cifra, bisogna tornare ad andare in giro un pò di biglietti da 50 euro nel portafogli.

Un 40€ in tasca li porto sempre anche se il 95% delle volte vado di contactless col cellulare. Mi ha salvato le chiappe a Praga dove il cambio con le corone non è sempre chiaro e limpido ed è piano di ATM farlocchi con commissioni altissime :)

Satispay molto comodo, con quello, Revolut e Paypal ho risolto tutti i problemi di scambio soldi con gli amici, solo uno è reticente e mi manda gli spicci col bonifico :D:D:D

gd350turbo
28-11-2022, 09:03
Bè si anch'io tengo sempre un pò di banconote, ma ora con il limite alzato ne dovrò tenere di più.

cronos1990
28-11-2022, 09:18

Le commissioni le puoi scaricare già oggi in parte e comunque essendo una somma che paga il cliente perché molti dimenticano questo dettaglio per l'esercente avere un credito d'imposta sarebbe ottenere un vantaggio e non ripristinare qualcosa che paga in più.Infatti continuo a non capire chi osteggia il POS dicendo che il caffè costa 10 centesimi di commissioni al barista (per dire). Se il barista ci paga le commissioni è perchè si sta facendo raggirare... e il barista a differenza di me dovrebbe conoscere meglio come funziona il sistema, dato che lui ci ha a che fare ogni giorno a differenza di me.

Tra l'altro mi sembra (potrei sbagliarmi) che in molti altri paesi le commissioni vengono pagate per qualunque tipo di spesa. E non mi pare che ci sia questa "guerra" al POS.

ninja750
28-11-2022, 09:19

per me è assurdo

se con una spesa di 50€ mi rifiutano il bancomat, gli lascio in cassa l'oggetto e me ne vado in un altro negozio

ci manca solo che dobbiamo tornare a prelevare contanti ogni settimana nel momento in cui TUTTE le banche stanno dismettendo i bancomat per prelievo

gd350turbo
28-11-2022, 09:25
per me è assurdo

se con una spesa di 50€ mi rifiutano il bancomat, gli lascio in cassa l'oggetto e me ne vado in un altro negozio

ci manca solo che dobbiamo tornare a prelevare contanti ogni settimana nel momento in cui TUTTE le banche stanno dismettendo i bancomat per prelievo

Non potrei essere più d'accordo !

Darkon
28-11-2022, 09:51
Allora perdonami, tutto sto casino di cui sopra non ha senso di esistere se come dici le commissioni sono sotto l'1%, o sbaglio? :)

Infatti non ha senso di esistere. La stragrande maggioranza degli esercenti onesti utilizza da anni il POS anche quando era molto meno conveniente senza particolari problemi.
Quelli che fanno casino oggi sono semplicemente in gran parte persone che non vogliono il tracciamento più che avere reali problemi di commissioni.

D'altra parte è altamente improbabile che una attività posso andare in crisi per commissioni così basse e come già avvenuto in passato se anche fosse le scaricherebbero sul cliente aumentando in molti casi anche solo di pochi cent il prezzo.

Tanto per darti una misura di confronto in molti casi basterebbe che un esercente cambia 2 vecchi faretti o lampadine passando a quelli a led e già ha risparmiato più soldi delle commissioni che paga sul pos. Ovviamente è un esempio e non vale per tutti ma per le piccole attività che sono quelle pi+ù agguerrite l'esempio è molto realistico.

barzokk
28-11-2022, 10:23

Sbagli, la realtà è varia.
Possono esserci commissioni percentuali, oppure un minimo fisso+percentuale come dicevo sopra
Darkon scrive quello che scrive perchè lavora nel settore e difende con i denti il suo giardinetto. Non c'è dialogo.

Secondo me cambia poco. Ogni fornitore sa che il cliente va accontentato, altrimenti non torna.

No, per niente.
....
Ovvio.
A maggior ragione si dovrebbe renderla esplicita nello scontrino, così il cliente la vede e tocca con mano. E così spetta al cliente decidere se "combattere l'evasione" come dicono i banchieri. :mc:

Viceversa perchè io che pago in contanti, devo pagare il costo spalmato anche su di me di quelli che vogliono usare il POS ?

Darkon
28-11-2022, 10:41
Sbagli, la realtà è varia.
Possono esserci commissioni percentuali, oppure un minimo fisso+percentuale come dicevo sopra
Darkon scrive quello che scrive perchè lavora nel settore e difende con i denti il suo giardinetto. Non c'è dialogo.

E io continuerò a dirti che questa è una leggenda. Io non ci guadagno niente e la mia azienda ci guadagna talmente poco che se mi apri il conto solo per gestire il POS mi fai lavorare in perdita e cerco di farti sloggiare.
Tutti dati che puoi tranquillamente verificare e su cui non devi credermi anzi sarei ben felice che verificassi.

Poi certo la realtà è varia perché come in ogni cosa... nei privati, negli esercenti, nei liberi professionisti ecc... ecc... troverai chi sa fare anche i propri interessi pur rimanendo nel legale e quindi aggiorna la convenzione POS, periodicamente valuta le offerte che ci sono ecc... ecc... e chi no come il tuo amico che ha un POS con un contratto totalmente fuori mercato.

Comunque se reputi che i POS siano così redditizi mi chiedo perché nessuno voglia entrarci in questo mercato che viene lasciato a pochissimi player. Bizzarra questa cosa eh.

Ovvio.
A maggior ragione si dovrebbe renderla esplicita nello scontrino, così il cliente la vede e tocca con mano. E così spetta al cliente decidere se "combattere l'evasione" come dicono i banchieri. :mc:

Viceversa perchè io che pago in contanti, devo pagare il costo spalmato anche su di me di quelli che vogliono usare il POS ?

Perché sarebbe una assurdità. Con lo stesso ragionamento allora io che pago solo con carta perché devo sostenere il costo del contante?

Facciamo così io pago solo con carta e mi pago le commissioni pos e te che usi solo contante paghi i costi del contante... se facessimo questa cosa improvvisamente quanto ci scommetti che tutti vorrebbero solo pagare con carta?

ninja750
28-11-2022, 10:43
Quelli che fanno casino oggi sono semplicemente in gran parte persone che non vogliono il tracciamento più che avere reali problemi di commissioni.

queste paranoie da tracciamento non le capirò mai

ovviamente questi soggetti per coerenza non comprano su amazon/online (ne carte ne conto corrente) non hanno telepass non hanno RID bancari..

randorama
28-11-2022, 10:47

per lo stesso motivo per cui io devo pagarmi la tua parte di costo dell'uso del contante.

costo della macchinetta di verifica delle delle banconote
costo del servizio di cassa continua
costo della polizza assicurativa antirapina
rottura di cabbasisi del tempo perso in cassa a causa di quello che tira fuori 50 euro per pagare una spesa di 32,10 euro e deve ricevere indietro il resto

gd350turbo
28-11-2022, 10:51
Così come ci sono persone che pagano 5€ per un bonifico, ci possono essere clienti che pagano un tot di commissioni sul pos.
Il mondo è vario !

il_nick
28-11-2022, 12:04
Gli stessi turisti che hanno un limite ai pagamenti in contanti di 15k euro? Non capisco cosa vuoi dire.

Se il negozio non ti prende il POS vai in quello a fianco, tra l'altro sembra che non vi sia mai capitato il classico "Sì il POS c'è ma oggi la linea non funziona"Certo, per questi esercenti ci sarebbe da rispondere "che sfortuna che il pos sia guasto, io ho solo la carta.." :O
Voglio proprio vedere se l'esercente a quel punto aspetta che vado a prelevare o viene con me, oppure magicamente il suo pos riprende la linea...
Per tutti gli altri che ora si potranno rifiutare, ovviamente, lascerò la spesa e andrò da quello a fianco. Vediamo se preferiscono guadagnare 1% in meno per la commissione di pos, o non guadagnare per niente (un cliente perso è perso per sempre).

il_nick
28-11-2022, 12:07
queste paranoie da tracciamento non le capirò mai

ovviamente questi soggetti per coerenza non comprano su amazon/online (ne carte ne conto corrente) non hanno telepass non hanno RID bancari..

Ma infatti, e fra questi ci saranno sicuramente anche quelli che sputtanano la propria vita sui social dalla mattina alla sera...

piwi
28-11-2022, 12:16
Non capisco cosa vuoi dire.

Certo, per questi esercenti ci sarebbe da rispondere "che sfortuna che il pos sia guasto, io ho solo la carta.." :O

Gli butti sul bancone un pezzo da cento euro per pagarne tre ... poi vedi se non accettano la carta !

gd350turbo
28-11-2022, 12:28
Questa è una buona idea...

il_nick
28-11-2022, 12:50
Per 100 euro sarebbero comunque obbligati ad accettare il pos, e in ogni caso anche se non lo fossero figuriamoci se storcerebbero il naso per importi da 3 cifre, magari ti fanno pure lo sconto oltre ad accettare la carta!

TorettoMilano
28-11-2022, 12:54
Per 100 euro sarebbero comunque obbligati ad accettare il pos, e in ogni caso anche se non lo fossero figuriamoci se storcerebbero il naso per importi da 3 cifre, magari ti fanno pure lo sconto oltre ad accettare la carta!

si parlava di pagare 3 euro con 100 euro e non 100 euro con 3 euro :asd:

gd350turbo
28-11-2022, 13:02
Comunque se ci definiscono la repubblica delle banane, hanno poi ragione.
1) speso non so quanto per il caskback di stato per incentivare l'uso della cdc/bancomat
2) messo limite al contante
3) messo obbligatorio il pos
4) messo la sanzione a chi non lo accetta
ed ora
limite al contante a 5mila euro e nessuna sanzione sotto i 60 euro

ninja750
28-11-2022, 13:11
Gli butti sul bancone un pezzo da cento euro per pagarne tre ... poi vedi se non accettano la carta !

"ma non li hai giusti"? (cit.)

piwi
28-11-2022, 13:14
"Arrivo a 2,65 in monetine da 10 e 5 !"

il_nick
28-11-2022, 13:19

Hai ragione, avevo letto in fretta (avevo capito di dover comunicare di avere solo 100 euro per un importo da pagare di 300, difficilmente uno gira con 300 euro in tasca)...

Tra l'altro questa poi era l'altra grossa rottura di maroni del pagamento cash, come ho fatto a non elencarlo prima.... Già questi "poveri esercenti" rompevano i maroni se tiravi fuori la banconota da 20 euro: "non ce li hai spicci?"
Figuriamoci con la 50 (che peraltro capita spesso). Ogni volta lo stesso problema che non hanno mai il resto...

Bene, ottima idea in effetti, o mi accetti la 50 o mi accetti la carta :D

randorama
28-11-2022, 13:32

ennò! 3 euro te la cavi con 4 banconote e una moneta, se hai fortuna.
4 euro e 10! impazzire deve!

anzi, meglio: te le pago in monete da 5, 10 e 20 centesimi.

bonzoxxx
28-11-2022, 13:45
1) speso non so quanto per il caskback di stato per incentivare l'uso della cdc/bancomat
ed ora

Repubblica delle banane perchè chi viene dopo spende soldi per smontare quello che ha fatto il governo precedente spendendo soldi: si crea una spirale di spesa che non ha fine, semplicemente non se ne esce.

gd350turbo
28-11-2022, 14:07
Repubblica delle banane perchè chi viene dopo spende soldi per smontare quello che ha fatto il governo precedente spendendo soldi: si crea una spirale di spesa che non ha fine, semplicemente non se ne esce.

Esattamente quello !

randorama
28-11-2022, 14:35

a keynes piace questo meccanismo...

the_joe
28-11-2022, 14:41
ed ora

Non dimenticare l'utilissima lotteria degli scontrini :)

gd350turbo
28-11-2022, 14:44
Non dimenticare l'utilissima lotteria degli scontrini :)

Azz... vero !

bonzoxxx
01-12-2022, 15:33
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/12/01/pos-quanto-pesano-davvero-le-commissioni-le-cifre-sui-pagamenti-digitali-anche-micro-usare-le-banconote-non-costa-nulla-non-e-vero/6891200/

Grezzo
01-12-2022, 21:58
https://www.youtube.com/watch?v=1G5-6lLO6jo&t=1202s

bonzoxxx
02-12-2022, 06:40
Direi che è abbastanza chiaro no? :)

zappy
05-12-2022, 20:36
... nessuna commissione sotto i 10€ o meglio commissione fissa all'1% e detraibili come credito d'imposta, problema risolto.
sbaglio o le commissioni sono GIA' detraibili come credito d'imposta? ;)
sono tutte scuse.
evasori. punto.

NO.
Vogliono contanti? bene, il cappuccino lo paghi col 50€. Meglio se con un 100€ :p
non ha il resto? pazienza, lo metta sul conto...

blobb
05-12-2022, 21:33
sbaglio o le commissioni sono GIA' detraibili come credito d'imposta? ;)
sono tutte scuse.
evasori. punto.

NO.
Vogliono contanti? bene, il cappuccino lo paghi col 50€. Meglio se con un 100€ :p
non ha il resto? pazienza, lo metta sul conto...

si il 30% della commissione e l'altro 70% chi lo paga???
facciamo una cosa si fa pagare al cliente il 70% della commissione , scommetto che personaggi come te smettono subito di pagare con il pos , è bello fare i tecnologici con i soldi degli altri

bonzoxxx
05-12-2022, 21:40
Si ma che balle blobb, sei un disco rotto santo cielo.

Tiè, pure le giostrine si pagano contactless:
https://i.ibb.co/nBtjf5S/20221205-194820.jpg (https://ibb.co/nBtjf5S)

Fossimo tutti come te saremmo nel medioevo, dai su..

Pago con contactless OVUNQUE e tutti sti patemi d'animo non li vedo, pure il bibbitaro c'ha il sumup, quello che fa i falafel, il kapsalon, lo zozzone greco, TUTTI, anzi sono pure contenti cosi non devono toccare i contanti che devono cucinare.

Francia? Autostrada si paga col contactless in 2 secondi.
Praga? Fortuna che pure li hanno tutti il pos altrimenti è un casino con le corone.
Svizzera idem, pos a gogò.
Germania non te lo dico per niente..
In Belgio le colonnine della total non ce l'hanno neanche i contanti vanno solo carta e bancomat.
Basta contanti che ha cmq un costo si poco inferiore alle commissioni

blobb
05-12-2022, 22:04
Si ma che balle blobb, sei un disco rotto santo cielo.

Tiè, pure le giostrine si pagano contactless:
https://i.ibb.co/nBtjf5S/20221205-194820.jpg (https://ibb.co/nBtjf5S)

Fossimo tutti come te saremmo nel medioevo, dai su..

Pago con contactless OVUNQUE e tutti sti patemi d'animo non li vedo, pure il bibbitaro c'ha il sumup, quello che fa i falafel, il kapsalon, lo zozzone greco, TUTTI, anzi sono pure contenti cosi non devono toccare i contanti che devono cucinare.

Francia? Autostrada si paga col contactless in 2 secondi.
Praga? Fortuna che pure li hanno tutti il pos altrimenti è un casino con le corone.
Svizzera idem, pos a gogò.
Germania non te lo dico per niente..
In Belgio le colonnine della total non ce l'hanno neanche i contanti vanno solo carta e bancomat.
Basta contanti che ha cmq un costo si poco inferiore alle commissioni

ma ognuno deciderà cosa usare, a te piace la c.c., a me piace il contante sentirsi "superiore" perchè usi la c.c. è avere una visione un pò ristretta della vita.
a me sta sul cavolo dare i soldi alle banche o dare maggiori spese al mio amico barista, che si fa il culo dalle 4 di mattina a tarda sera, preferisco che i soldi del caffe finiscano per intero nelle sue tasche, comunque il problema si risolve facendo pagare la commissione al cliente , ti piace l'idea?

Tasslehoff
05-12-2022, 22:36
si il 30% della commissione e l'altro 70% chi lo paga???
facciamo una cosa si fa pagare al cliente il 70% della commissione , scommetto che personaggi come te smettono subito di pagare con il pos , è bello fare i tecnologici con i soldi degli altriE secondo te per il negoziante ricevere i pagamenti in contanti è gratis?
Sicuro?

https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/tematiche-istituzionali/2020-costo-soc-strum-pagamento/Tem_Istituzionali_2020_costo_sociale_strumenti_pagamento.pdf

Costi per l'esercente:

contante: 1%
carte di debito/credito: 0,65%
bonifico: 0,06%

Costi del contante che poi vanno a pesare non solo sull'esercente (gestione del contante, contabilità, furti, falsi, trasporto, assicurazioni) ma anche sulla collettività (zecca dello Stato, controlli anti-contraffazione).

Qualunque esercente che sa fare il suo mestiere questi conti li dovrebbe aver ben presente, ma non mi sorprende che siano così pochi, del resto le imprese italiane (specialmente le piccole e piccolissime) hanno una capacità di farsi i conti in tasce e gestire i flussi di cassa pari a zero, puoi chiedere a chiunque lavori in un qualsiasi organismo che da supporto a queste categorie (Confcommercio, Ascom e simili) e ti confermerà che la gran parte delle aziende passa tutto il tempo a "produrre" a testa bassa, poi però si fanno spennare da fidi e cattiva gestione sui pagamenti.

E torniamo sempre al punto di partenza: perchè si sbracciano tanto per il pagamento in contanti se OGGETTIVAMENTE è meno conveniente?
Perchè in mancanza di una prova di acquisto (ricevuta) quel denaro non è tracciato, non esiste, quindi non è tassato, è evasione.

bonzoxxx
05-12-2022, 22:40
Ma finiscila, ma commissione la paghiamo già noi.
I soldi alle banche glieli dai lo stesso o pensi seriamente che il contante sia gratis?

Va gestito, conteggiato, stampato, protetto, distrutto, trasportato, distribuito, credi che tutto ciò sia gratis?

Il caffè non ha commissioni sotto i 5€ non si pagano, o addirittura sotto i 10€, sopra le commissioni sono meno del 2% per le quali già paghiamo noi consumatori.

Paga col contante e lascia libero chi vuole pagare con carta, sta tiritera ha stancato.

https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/tematiche-istituzionali/2020-costo-soc-strum-pagamento/Tem_Istituzionali_2020_costo_sociale_strumenti_pagamento.pdf[/url]
Documento interessante, grazie

blobb
05-12-2022, 22:43
E secondo te per il negoziante ricevere i pagamenti in contanti è gratis?
Sicuro?

https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/tematiche-istituzionali/2020-costo-soc-strum-pagamento/Tem_Istituzionali_2020_costo_sociale_strumenti_pagamento.pdf

Costi per l'esercente:

Costi del contante che poi vanno a pesare non solo sull'esercente (gestione del contante, contabilità, furti, falsi, trasporto, assicurazioni) ma anche sulla collettività (zecca dello Stato, controlli anti-contraffazione).

Qualunque esercente che sa fare il suo mestiere questi conti li dovrebbe aver ben presente, ma non mi sorprende che siano così pochi, del resto le imprese italiane (specialmente le piccole e piccolissime) hanno una capacità di farsi i conti in tasce e gestire i flussi di cassa pari a zero, puoi chiedere a chiunque lavori in un qualsiasi organismo che da supporto a queste categorie (Confcommercio, Ascom e simili) e ti confermerà che la gran parte delle aziende passa tutto il tempo a "produrre" a testa bassa, poi però si fanno spennare da fidi e cattiva gestione sui pagamenti.

E torniamo sempre al punto di partenza: perchè si sbracciano tanto per il pagamento in contanti se OGGETTIVAMENTE è meno conveniente?
Perchè in mancanza di una prova di acquisto (ricevuta) quel denaro non è tracciato, non esiste, quindi non è tassato, è evasione.

ognuno decide per se cosa è meglio per la propria attività .
cosa dice banca d'italia è irrilevante, essendo un ente di parte ( è delle banche private )
qui c'è il vizietto di credere di sapere cosa è meglio per gli altri , a proposito tu che lavoro fai per dare consigli del genere, che esperienze hai?

bonzoxxx
05-12-2022, 22:51
https://www.bancaditalia.it/chi-siamo/

È solo la banca centrale della Repubblica Italiana ma sicuro qui sul forum ci sono esperti più esperti.

Buonanotte

blobb
05-12-2022, 22:52
https://www.bancaditalia.it/chi-siamo/

È solo la banca centrale della Repubblica Italiana ma sicuro qui sul forum ci sono esperti più esperti.

Buonanotte

Partecipante Quote
Intesa Sanpaolo S.p.A. 14,78%
UniCredit S.p.A. 7,38%
Banca Carige S.p.A. 3,00%
Generali Italia S.p.A. 3,00%
INPS 3,00%
INAIL 3,00%
Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense 3,00%
Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti – INARCASSA 3,00%
Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Medici e degli Odontoiatri - Fondazione ENPAM 3,00%
Cassa Nazionale Previdenza Assistenza Dottori Commercialisti - CNPADC 3,00%
Cassa di Sovvenzioni e Risparmio fra il personale della Banca d'Italia S.c.p.a.r.l. 3,00%
Cassa di Risparmio di Asti S.p.A. 3,00%
Banca Nazionale del Lavoro S.p.A. 2,83%
Ente Nazionale di Previdenza per gli Addetti e gli Impiegati in Agricoltura – Fondazione E.N.P.A.I.A. 2,76%
Crédit Agricole Italia S.p.A. 2,69%
Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. 2,50%
Fondazione CARIPLO 2,00%
UnipolSai Assicurazioni S.p.A. 2,00%
Banco BPM S.p.A. 1,51%
altri

bonzoxxx
05-12-2022, 22:55
Quindi?
Hai almeno letto il link che ti ha postato tasslehoff oppure scrivi solo perché non hai altro da fare?

La tua libertà di pagare in contanti è uguale alla mia di pagare con carta.

Ri-buonanotte.

blobb
05-12-2022, 23:18
Quindi?
Hai almeno letto il link che ti ha postato tasslehoff oppure scrivi solo perché non hai altro da fare?

La tua libertà di pagare in contanti è uguale alla mia di pagare con carta.

Ri-buonanotte.

no l'unica moneta di corso legale in italia è l'euro in cartamoneta o moneta, il resto sono servizi finaziari al pari di un assegno una cambiale ecc ecc

blobb
05-12-2022, 23:23
Ma finiscila, ma commissione la paghiamo già noi.
I soldi alle banche glieli dai lo stesso o pensi seriamente che il contante sia gratis?

Va gestito, conteggiato, stampato, protetto, distrutto, trasportato, distribuito, credi che tutto ciò sia gratis?

Il caffè non ha commissioni sotto i 5€ non si pagano, o addirittura sotto i 10€, sopra le commissioni sono meno del 2% per le quali già paghiamo noi consumatori.

Paga col contante e lascia libero chi vuole pagare con carta, sta tiritera ha stancato.

Documento interessante, grazie

ma chi ti ha detto che non ci sono commissioni sotto i 5 € , dipende dal contratto che hai , per me sei libero di pagare come ti pare ma deve essere d'accordo pure l'esercente ad accettare il metodo di pagamento o vuoi decidere per lui ?
siete un pò arroganti su questo fronte, voglio vedere se domani decidono di pagarti con le cambiali se a te va bene

megamitch
06-12-2022, 07:21
ma chi ti ha detto che non ci sono commissioni sotto i 5 € , dipende dal contratto che hai , per me sei libero di pagare come ti pare ma deve essere d'accordo pure l'esercente ad accettare il metodo di pagamento o vuoi decidere per lui ?
siete un pò arroganti su questo fronte, voglio vedere se domani decidono di pagarti con le cambiali se a te va bene

Mi spieghi una cosa che non ho capito? Pagare con il POS sotto i 60 euro manda davvero in bancarotta un bar o altro esercizio commerciale? O è solo una questione di principio?

Perché se è una questione di principio se ne può discutere. Se invece queste commissioni mandano in bancarotta l’esercizio commerciale forse c’è un problema di fondo di “incapacità” di fare l’imprenditore dell’esercente, perché il POS non è che lo hanno inventato ieri.

barzokk
06-12-2022, 07:41
E secondo te per il negoziante ricevere i pagamenti in contanti è gratis?
Sicuro?

Oste il vino è buono ?
Come chiedere al CEO di una SPA controllata cosa ne pensa della SPA controllante :asd:
ma dai

Costi per l'esercente:

Certo 1% come no. Tra un po' diventa il 10%. :asd:
Un altro come Darkon che non ha idea di come funziona il mondo reale

barzokk
06-12-2022, 07:44
Mi spieghi una cosa che non ho capito? Pagare con il POS sotto i 60 euro manda davvero in bancarotta un bar o altro esercizio commerciale? O è solo una questione di principio?

Perché se è una questione di principio se ne può discutere. Se invece queste commissioni mandano in bancarotta l’esercizio commerciale forse c’è un problema di fondo di “incapacità” di fare l’imprenditore dell’esercente, perché il POS non è che lo hanno inventato ieri.
L'ho già scritto 20 volte.
Amico esercente con il pos: scontrino 3€, commissione 0,21€
La commissione viene ribaltata sul prezzo della merce, e la paga il cliente senza saperlo,
cliente pollo che poi va su internet e scrive "esercenti ladriiii !!11!!!1! evasori !!!!11!!"

PS: di "incapacità" c'è solo l'incapacità di abbandonare l'odio di classe o di parte politica foraggiato dalla grande finanza

the_joe
06-12-2022, 07:56

Io ho un negozio e accetto i pagamenti elettronici da sempre per qualsiasi importo, oggettivamente oggi le commissioni vengono stornate come credito d'imposta quindi non costano al commerciante e vanno a gravare sulla collettività per cui non mi lamento, non ho mai nemmeno detto di andare fallito per le spese del pos, ma alla fine dell'anno coi soldi risparmiati prima che facessero la legge sullo storno dalle imposte, magari avrei potuto fare una mini vacanza invece di mandarci il bancario.

cronos1990
06-12-2022, 07:56
siete un pò arroganti su questo fronte, voglio vedere se domani decidono di pagarti con le cambiali se a te va beneQui ci sarà gente arrogante, ma nel caso fai compagnia a tutti gli altri :fagiano:

Se come tu stesso dici il commerciante paga o non paga le commissioni in base al contratto che ha, stai implicitamente dicendo che chi le paga lo ha scelto di sua spontanea volontà ignorando la sottoscrizione ad altri servizi più convenienti. Per cui lamentarsi che le commissioni sono troppo alte è solo una scusa, per non dire ignoranza e incompetenza nella gestione della propria attività.

Alla luce di tutta la discussione qui ci sono due discorsi ben distinti che si continuano a mischiare solo per avere ragione e non per portare avanti un dialogo concreto. Il problema quale sarebbe: il fatto di poter pagare con i contanti o il fatto che il commerciante paga delle commissioni che non vorrebbe pagare?

Perchè nel primo caso, obbligo o meno del POS chiunque ha comunque potuto continuare a pagare in contanti, nessuno ha mai anche solo supposto (complottisti a parte) che l'acquirente avesse l'obbligo del pagamento con POS. Per cui la tua polemica sul voler pagare come più ti aggrada è pretestuosa e priva di fondamento, dato che non ti è mai stato negato tale diritto.
Questo tralasciando l'ipocrisia che tu come altri state dimostrando in aperto contrasto al POS: libertà di pagare come si vuole va bene purchè si parli di contanti, ma guerra a chi vuole pagare col POS?

Se invece il problema sono le commissioni che paga il commerciante, torniamo sempre al solito discorso: che se si sa portare avanti la propria impresa da un lato si trovano servizi convenienti, dall'altro se un malcontato 1% di costi aggiuntivi (proprio a volerla mettere male) ti fa chiudere baracca e burattini allora anche prima eri sull'orlo del baratro.
Questo tralasciando il fatto che chi si lamenta dei costi del POS continua bellamente ad ignorare tutti i costi che invece esistono, da sempre, con il contante.

Se invece il punto è ridurre l'evasione fiscale: anche ci fosse un solo commerciate in meno che evade per questo obbligo avresti comunque ottenuto un risultato positivo.

Piccolo inciso sulle "banche" e sulle banconote:
cosa dice banca d'italia è irrilevante, essendo un ente di parte ( è delle banche private )
qui c'è il vizietto di credere di sapere cosa è meglio per gli altri , a proposito tu che lavoro fai per dare consigli del genere, che esperienze hai?Sono curioso: la Banca d'Italia è un'ente di parte e, presumo, male assoluto quando si tratta del POS (che, ricordiamolo: è un servizio, non è una moneta o che altro. Tralasciando che essa stessa non ha nulla a che vedere con tale servizio).
Ma se è così poco credibile, allora perchè gli permettiamo senza problemi di gestire l'afflusso stesso di banconote circolanti (quindi il contante) in tutto il paese senza alcun tipo di lamentela?

https://www.ecb.europa.eu/euro/intro/production/html/index.it.html

Le Banche Centrali Nazionali, per cui anche la Banca d'Italia (notoriamente inaffidabile per chi demonizza il POS), si occupano di definire quante banconote circolante servono nel proprio paese, di distribuirle e dei costi che come già detto alla fin fine paghiamo noi: commercianti compresi.

Non solo: https://www.millionaireweb.it/come-lo-stato-italiano-emette-e-stampa-banconote/#:~:text=La%20stampa%20delle%20banconote%20viene,che%20della%20quantit%C3%A0%20delle%20banconote.
Ecco dove vengono stampate le Banconote in Italia

Lo Stabilimento del Servizio Banconote si trova a Roma in via Tuscolana, ed è li che la Banca d’Italia produce le banconote con l’ausilio di macchinari di alta tecnologia.

L’impianto di via Tuscolana è di proprietà della Banca d’Italia e viene utilizzato dal lontano 1894.Quindi la Banca d'Italia, quella di cui hanno delle quote tutte le banche che hai avuto tanta dovizia di farne elenco, è essa stessa proprietaria dello stabilimento che materialmente stampa le banconote per l'Italia. Secondo la tua logica, sono le banche che quindi stampano il contante... e questo in linea di massima lo trovo potenzialmente molto più pericoloso. Sempre seguendo il tuo ragionamento, ripeto.

In altre parole: quando si tratta di contanti tutti felici e contenti di come lavora la Banca d'Italia, ma perde magicamente credibilità quando invece si tratta del POS o pagamenti elettronici in generali, sui quali tra l'altro non ha nulla a che vedere.

Discorso a parte per le monete (specifico per completezza): https://www.bancaditalia.it/compiti/emissione-euro/index.html
L'emissione delle monete in euro, a differenza delle banconote, è di competenza degli Stati dei Paesi partecipanti. Nell'area dell'euro è la Commissione europea che coordina gli aspetti attinenti alle stesse.

In Italia le monete in euro sono coniate dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per conto del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Le monete danneggiate possono essere presentate alle Filiali della Banca d'Italia che provvedono al loro inoltro all'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Un ultima cosa (copio/incollo da Wikipedia, che cita la Corte Suprema di Cassazione):
La Banca d'Italia è un istituto di diritto pubblico come stabilito dalla legge bancaria del 1936 e dallo stesso statuto all'articolo 1, 1 comma[33]. Anche la sentenza n. 16751 del 21 luglio 2006 delle sezioni unite della Corte Suprema di Cassazione[34] - interpretando quanto previsto dalla legge bancaria del 1936, tuttora in vigore limitatamente ad alcuni articoli - ha affermato che la Banca d'Italia "non è una società per azioni di diritto privato, bensì un istituto di diritto pubblico secondo l'espressa indicazione dell'articolo 20 del R.D. del 12 marzo 1936 n. 375". La Banca d'Italia è quindi un ente pubblico: la particolarità secondo cui ha formalmente un capitale sociale - per il quale "nel 1936, alcuni istituti misero delle quote per 300 milioni di lire"[35] - non altera questa natura, dalla quale discende che la sua gestione ha un ruolo pubblicistico, come compiti e poteri.

La banca, pertanto, segue regole di funzionamento differenti da quelle di una normale società per azioni, come si evince anche dallo statuto, che assegna ai soci un numero di voti non proporzionale alle azioni possedute (limitando i voti dei soci maggiori). Come gli enti pubblici, la Banca Centrale persegue fini di pubblica utilità e gode del rapporto di sovraordinazione degli enti statali sui soggetti privati, fra i quali vige invece un rapporto di equiordinazione (secondo il diritto privato). Questo status rende le decisioni dell'istituto vincolanti per le banche, e nel contempo afferma che le attività di vigilanza e la regolazione dell'offerta di moneta avvengono nell'interesse economico generale, che può differire da quello dei soci proprietari. Lo status giuridico di ente pubblico esclude la possibilità di fallimento della Banca d'Italia e, tramite il suo intervento nei casi di crisi, fino al 2015 vi era anche la pratica impossibilità di fallimento delle banche private, garantendo la stabilità dell'intero sistema bancario italiano.Tradotto: che i maggiori azionisti della Banca d'Italia siano esse stesse delle Banche, è irrilevante. Che Intesa Sanpaolo S.p.A. abbia il 14,78% e UniCredit S.p.A. il 7,38% non incide sulla funzione pubblica che svolge la Banca d'Italia, perchè di fatto le singole banche non hanno reale potere decisionale.

Forse sbaglierò io, ma tendenzialmente mi fido di più della nostra banca centrale piuttosto che di blobb o del commerciante sotto casa che delle due l'una: o è incapace a gestire bene la propria attività, o è un evasore.
Oste il vino è buono ?
Come chiedere al CEO di una SPA controllata cosa ne pensa della SPA controllante :asd:
ma dai

Certo 1% come no. Tra un po' diventa il 10%. :asd:
Un altro come Darkon che non ha idea di come funziona il mondo realeL'ho già scritto 20 volte.
La commissione viene ribaltata sul prezzo della merce, e la paga il cliente senza saperlo,
cliente pollo che poi va su internet e scrive "esercenti ladriiii !!11!!!1! evasori !!!!11!!"

PS: di "incapacità" c'è solo l'incapacità di abbandonare l'odio di classe o di parte politica foraggiato dalla grande finanzaIl vostro problema è l'arroganza, la stessa di cui accusa blobb gli altri ma di cui tu e lui (e altri) siete i reali portatori.

Perchè anzichè informarvi su come funzionano realmente le cose vi limitate ad ascoltare solo quello che vi fa più comodo solo per avere ragione. Adattate le ipotesi alle vostre certezze granitiche.

Se il tuo amico o chi per lui paga commissioni su una spesa di 3 euro, quando esistono diversi servizi dove non si pagano (diverse banche fino a tutto il 2023 non hanno commissioni per spese entro 10/15 euro, Sumup da sempre non ti fa pagare commissioni entro 10 euro, e ci sono altri servizi), allora il tuo amico è un pirla.
E tu sei per l'appunto un arrogante che prende ad esempio un pirla quando i sistemi per non pagare quegli 0,21 centesimi ci sono. Non escludendo anche il fatto che il pirla potresti essere tu stesso e che quei 0,21 centesimi di commissione in realtà non esistono (perchè a pensar male si fa peccato, ma spesso...).

Questo, ancora, ricordando per la trilionesima volta che i contante NON è gratis.

Ora forza: scrivi per la 21ima volta la tua visione granitica smentita dai fatti. E poi una 22ima, una 23ima e così via. Alla fine, come la gran parte delle cazzate che girano su internet diventa vera a furia di ripeterla.

Per il discorso dell'OSTE ho già scritto in merito. Ovviamente a differenza di te non lo ripeterò: perchè non ho tempo da perdere con chi non vuole sentire ragioni e soprattutto perchè so già che sarai contrario in maniera assolutistica ancor prima di leggere una riga di quanto ho scritto... sempre che tu abbia la decenza di leggerlo.

Darkon
06-12-2022, 08:07

PS: di "incapacità" c'è solo l'incapacità di abbandonare l'odio di classe o di parte politica foraggiato dalla grande finanza

E come ti ho già scritto linkandoti anche la convenzione standard (quella più cara di NEXI) se il tuo amico è fesso non è colpa di nessuno.

Mettendo la convenzione standard di NEXI non avrebbe pagato nessuna convenzione e se anche facciamo finta che non esista l'esenzione e prendiamo in considerazione la commissione standard avrebbe pagato meno di 5 cent.

Ti devo rimettere il link o te lo ricerchi?

Ribadisco se il tuo amico è fesso e mantiene una convenzione totalmente fuori mercato, con commissioni totalmente fuori dal mondo non è colpa di nessun'altro se non del tuo amico.

megamitch
06-12-2022, 08:11
Io ho un negozio e accetto i pagamenti elettronici da sempre per qualsiasi importo, oggettivamente oggi le commissioni vengono stornate come credito d'imposta quindi non costano al commerciante e vanno a gravare sulla collettività per cui non mi lamento, non ho mai nemmeno detto di andare fallito per le spese del pos, ma alla fine dell'anno coi soldi risparmiati prima che facessero la legge sullo storno dalle imposte, magari avrei potuto fare una mini vacanza invece di mandarci il bancario.

quindi non è un discorso di insostenibilità della tua attività. Perchè qui da come si sente in giro il pagamento con il POS determinerebbe la chiusura.

bonzoxxx
06-12-2022, 08:13
CUT

92 minuti di applausi.

Questo è portare delle motivazioni, giuste o sbagliate che siano, ma almeno suffragate da fonti.

Complimenti Cronos ti stimo sempre di più.

Grazie della tua testimonianza :)

megamitch
06-12-2022, 08:13

io mica odio nessuno, semplicemente dico che se pagare le commissioni del POS determina che l'esercente vada fallito, poichè ci sono migliaia e migliaia di altri esercizi che il POS lo accettano e lavorano, forse c'è un problema diverso in quel particolare esercente. Altrimenti tutti chiuderebbero.

Poi mi chiedo, non è possibile cercare fornitori di POS a condizioni migliori? alla fine è un servizio come può essere la luce.

barzokk
06-12-2022, 08:14
Guarda che il credito d'imposta è sceso al 30%, senti il commercialista ;)

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/credito-d-imposta-su-commissioni-pagamenti-elettronici/infogen-credito-d-imposta-su-commissioni-pagamenti-elettronici
Il credito d’imposta è pari al 30% delle commissioni addebitate per le transazioni effettuate con privati consumatori mediante strumenti di pagamento tracciabili.

Secondo la tua logica, sono le banche che quindi stampano il contante...
E tu credi che i soldini vengano "emessi dagli stati", o dalla "Repuuuuublica Italianaaaa" ? :D
Ti do' una notizia, non restarci male: la moneta viene creata dalle banche, quando fanno credito. O dalla BCE nelle varie operazioni LTRO/ecc che in questi 10 anni sono venute di moda
Gli stati hanno solo il signoraggio sulle monetine di metallo

barzokk
06-12-2022, 08:18
Poi mi chiedo, non è possibile cercare fornitori di POS a condizioni migliori? alla fine è un servizio come può essere la luce.
Se lo chiedi a me, non proprio. Quel mio amico sono le condizioni migliori che ha trovato.
Le banche sono tutte uguali, possono fare promozioni a scadenza, ma un C/C per una attività è più rognoso che per un privato.
E come scrive sempre Darkon, così non lo scrive lui, i circuiti POS non sono gestiti direttamente dalle banche ma da NEXI & simili.

omerook
06-12-2022, 08:21
quante lamentele dai difensori del contante!
mica è stato vietato l'uso contante.
chi non vuole pagare la gabella alle banche non cambia proprio nulla!
continuerà a pagare il suo buon caffè con la sua bella moneta da 1 euro.

polemica inutile.

the_joe
06-12-2022, 08:21
Se lo chiedi a me, non proprio. Quel mio amico sono le condizioni migliori che ha trovato.
Le banche sono tutte uguali, possono fare promozioni a scadenza, ma un C/C per una attività è più rognoso che per un privato.
E come scrive sempre Darkon, così non lo scrive lui, i circuiti POS non sono gestiti direttamente dalle banche ma da NEXI & simili.
Non capisco proprio il tuo amico, oggettivamente ci sono circuiti che applicano commissioni molto più basse, io ho nei e non arrivano all'1% per la cc più cara, non accetto american express dove sarebbero più care e servirebbe una convenzione apposita, per cui non capisco da quale strozzino sia andato.

Saturn
06-12-2022, 08:22
Chi mi fa un riassunto veloce delle ultime 20 pagine ?

A quali illuminanti conclusioni siamo arrivati...? :D

Grazie, molto obbligato. :)

megamitch
06-12-2022, 08:23

secondo te quale sarebbe il "giusto prezzo" per il POS ?

E' comunque un servizio utilissimo che permette al commerciante di lavorare e di dover gestire meno contante con tutti i rischi che questo comporta, esempio rapine

Spesso si sottovaluta il discorso sicurezza, ma quando ti capita davvero non è piacevole. La mia famiglia è stata parte offesa in una rapina in negozio con tanto di coltello puntato. Fortunatamente è andato tutto bene ma se non ci fossero stati contanti in cassa non avrebbe proprio avuto luogo neppure il tentativo di rapina.

the_joe
06-12-2022, 08:24
Guarda che il credito d'imposta è sceso al 30%, senti il commercialista ;)

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/credito-d-imposta-su-commissioni-pagamenti-elettronici/infogen-credito-d-imposta-su-commissioni-pagamenti-elettronici
Il credito d’imposta è pari al 30% delle commissioni addebitate per le transazioni effettuate con privati consumatori mediante strumenti di pagamento tracciabili.

E tu credi che i soldini vengano "emessi dagli stati", o dalla "Repuuuuublica Italianaaaa" ? :D
Ti do' una notizia, non restarci male: la moneta viene creata dalle banche, quando fanno credito. O dalla BCE nelle varie operazioni LTRO/ecc che in questi 10 anni sono venute di moda
Gli stati hanno solo il signoraggio sulle monetine di metallo

Guarda alla fine il 30% è sempre meglio del nulla che c'era fino allo scorso anno, e come ho detto accetto da sempre i pagamenti elettronici per cui poco mi importa.

Tasslehoff
06-12-2022, 08:31
qui c'è il vizietto di credere di sapere cosa è meglio per gli altri , a proposito tu che lavoro fai per dare consigli del genere, che esperienze hai?La Banca d'Italia è un ente pubblico, il fatto che questa assurdità dell'esser di parte l'abbia giusta detta ieri uno dei tirapiedi della Meloni è un caso vero? :stordita:

piwi
06-12-2022, 08:37
A quali illuminanti conclusioni siamo arrivati...? :D

Che se da alcuni esercenti vorrai anche un bel sorriso, oltre al prodotto che stai acquistando, dovrai fargli sentire il tintinnìo dei sesterzi o il dolce frusciare della cartamoneta che passa di mano :D

Incidentalmente, salverai il mondo dalla finanza aggressiva, le banche ladre, il complotto giudaico-massonico etc.etc.

bonzoxxx
06-12-2022, 08:45
Che se da alcuni esercenti vorrai anche un bel sorriso, oltre al prodotto che stai acquistando, dovrai fargli sentire il tintinnìo dei sesterzi o il dolce frusciare della cartamoneta che passa di mano :D

Incidentalmente, salverai il mondo dalla finanza aggressiva, le banche ladre, il complotto giudaico-massonico etc.etc.

ahahahhahahaha
:winner::winner::winner::winner:

Saturn
06-12-2022, 08:47

Invece a quando il restauro dell'Impero Romano ? :D

bonzoxxx
06-12-2022, 08:57
Invece a quando il restauro dell'Impero Romano ? :D

Ci stanno lavorando, lo metteranno nella prossima legge di bilancio :D :D :D :D

TorettoMilano
06-12-2022, 09:12
vi ringrazio per avermi fatto sorridere in questa settimana di sospensione :asd:

faccio una domanda agli adulatori del contante, ipotizziamo la vostra attività abbia lo stesso fatturato e non facciate nero e potete scegliere tra 100% contante e 100% pos con 1% di commissione cosa scegliereste?

ci tengo a ricordare che col contante hai almeno:
-casse
-macchina rileva falsi (non infallibile)
-rischio furti (anche dai dipendenti stessi)
-rischio truffe
-allarmi
-telecamera su cassa (come dicevo prima i furti li fanno anche i dipendenti)
-assicurazione
-commissioni per operazioni in banca di gestione contante
-perdita tempo (con annesso rischio furto) di trasporto/ritiro soldi in banca

poi ci sono costi accessori come:
-posta pneumatica
-macchina conta soldi
-casse self
-cassaforte
-vigilanza
-fascettatrici
e chissà cosa dimentico

Saturn
06-12-2022, 09:17
vi ringrazio per avermi fatto sorridere in questa settimana di sospensione :asd:

Confessa, hai postato sotto falso nome con nickname tarocco ! E su...dillo ! :D

Anzi chi tace acconsente, va bene così ! ;)

Saturn
06-12-2022, 09:38
....azz è cento volte più "appassionante" di "Mappa del Coronavirus" 'sto thread. Niente niente ce lo porteremo dietro due anni anche questo ???

barzokk
06-12-2022, 09:48
Non capisco proprio il tuo amico, oggettivamente ci sono circuiti che applicano commissioni molto più basse, io ho nei e non arrivano all'1% per la cc più cara, non accetto american express dove sarebbero più care e servirebbe una convenzione apposita, per cui non capisco da quale strozzino sia andato.
Si vede che tu hai alti margini.
Al mio amico: gliene frega un caz, tanto il costo lo scarica sui clienti, come te.
A me:
1) non piace l'ipocrisia di dire che è contro l'evasione, quando invece serve a fare guadagnare banche e finanza
2) non piace pagare 3€, invece che 2,90€ anche se pago contanti. Perchè il mio amico ha aumentato il costo di tanti articoli per compensare le commissioni POS. :mc:

secondo te quale sarebbe il "giusto prezzo" per il POS ?

In effetti, o gratis, oppure se lo paghi chi pretende il servizio POS.

La Banca d'Italia è un ente pubblico, il fatto che questa assurdità dell'esser di parte l'abbia giusta detta ieri uno dei tirapiedi della Meloni è un caso vero? :stordita:
Banca d'Italia è un benefattore che cura il bene del popolo :O

poi ci sono costi accessori come:
-posta pneumatica
-macchina conta soldi
-casse self
-cassaforte
-vigilanza
-fascettatrici
e chissà cosa dimentico
l'astronave per portare le monetine in banca !!!!11!!

megamitch
06-12-2022, 09:52

ok capito non si può discutere con te vuoi solo fare polemica.

ciao

the_joe
06-12-2022, 10:21
Al mio amico: gliene frega un caz, tanto il costo lo scarica sui clienti, come te.
A me:
1) non piace l'ipocrisia di dire che è contro l'evasione, quando invece serve a fare guadagnare banche e finanza
2) non piace pagare 3€, invece che 2,90€ anche se pago contanti. Perchè il mio amico ha aumentato il costo di tanti articoli per compensare le commissioni POS. :mc:

Banca d'Italia è un benefattore che cura il bene del popolo :O

Un giorno qualcuno mi spiegherà come l'1% su 2,90 diventino 10 centesimi e comunque puoi sempre pagare in contanti nessuno te lo vieta, nessuno ti vieta di pagare in contanti puoi scriverlo 1000 volte e capirlo? Il pagamento in moneta elettronica è facoltativo.

Se poi non vuoi pagare i 2,9 centesimi (in realtà sono di meno) sui 2,90 Euro trova chi ti mette lo stesso oggetto 2,9 euro comprese le spese di pos.

E no, su alcuni articoli non ho alti margini, vendendo prodotti informatici, come dissi già a suo tempo non ho preso i prodotti Apple perchè il 3% lordo è una rimessa.

bonzoxxx
06-12-2022, 10:27
A me:

Il tuo amico sbaglia di brutto perchè potrebbe aumentare i prezzi e nel frattempo abbassare le spese.

Riguardo il tuo pensiero non è ipocrisia, è effettivamente lotta all'evasione, hai mai lavorato in un bar? Sai quanti scontrini non vengono fatti? Bastano 50€ al giorno ovvero una trentina di caffè per evadere 1500€ al mese.

Quindi si, lotta all'evasione perchè lo scontrino se lo chiedi a volte rispondono con uno sbuffo e sta cosa mi sta sulle balle e dato che non tutti lo chiedono e l'evasione fiscale pesa sulle spalle di tutti ben venga la possibilità di pagare col pos.

Riguardo l'evasione/elusione di assicurazioni, big di internet et similia non sono al nostro livello e deve pensarci il governo e l'AdE.

TorettoMilano
06-12-2022, 10:37

probabilmente in tutti centri commerciali da anni ci sono quei costi accessori elencati, te continua a vivere nel mondo fatato del contante magico :asd:

barzokk
06-12-2022, 14:31
Un giorno qualcuno mi spiegherà come l'1% su 2,90 diventino 10 centesimi e comunque puoi sempre pagare in contanti nessuno te lo vieta, nessuno ti vieta di pagare in contanti puoi scriverlo 1000 volte e capirlo? Il pagamento in moneta elettronica è facoltativo.

Se poi non vuoi pagare i 2,9 centesimi (in realtà sono di meno) sui 2,90 Euro trova chi ti mette lo stesso oggetto 2,9 euro comprese le spese di pos.

E no, su alcuni articoli non ho alti margini, vendendo prodotti informatici, come dissi già a suo tempo non ho preso i prodotti Apple perchè il 3% lordo è una rimessa.
Sui bancomat ha 0,20€ fissi+0,2%, quindi 3€ di transato-> commissione 0,21€

10 centesimi era un esempio mio per dire che quei 20 centesimi del POS vengono spalmati in media sul prezzo finale.

ok capito non si può discutere con te vuoi solo fare polemica.

ciao
No polemica, è quello che penso, le commissioni dovrebbe pagarle il cliente in modo esposto sullo scontrino.
Vedi che tanti qui ancora credono che sotto i 5 euro non si pagano, poi diventano 10, poi c'è il credito di imposta. Tutte scuse per rompere le balle.
Se tu vuoi il servizio POS, te lo devi pagare tu.

Saturn
06-12-2022, 14:36
https://thumbs.gfycat.com/DismalShamefulClam-size_restricted.gif

....zzzZZZZzzZZZZzzzzzzzZZZZZZZ..............

Ancora ? Cambierà governo e voi starete ancora qui "ad argomentare" ! :asd:

bonzoxxx
06-12-2022, 14:45
No polemica, è quello che penso, le commissioni dovrebbe pagarle il cliente in modo esposto sullo scontrino.
Vedi che tanti qui ancora credono che sotto i 5 euro non si pagano, poi diventano 10, poi c'è il credito di imposta. Tutte scuse per rompere le balle.

Più di una persona ti ha confermato che paga commissioni alte.

Ci sono svariati metodi migliori, Satispay ad esempio se non erro non ha commissioni sotto una certa soglia.

Cmq sia, sarebbe semplice basterebbe che il governo mettesse il 75% di credito d'imposta per le commissioni e tutti sti problemi sparirebbero.

megamitch
06-12-2022, 14:47

se non è polemica questa.

barzokk
06-12-2022, 14:49
....zzzZZZZzzZZZZzzzzzzzZZZZZZZ..............

Ancora ? Cambierà governo e voi starete ancora qui "ad argomentare" ! :asd:
Mi sembrava una risposta interessante per joe... quello che per amore del partito politico, morsica il limone e dice che è dolce :asd:

Poi senti, come già scritto, mi sono appassionato perchè volevo farmi offrire una birra da quell'amico del POS :D

the_joe
06-12-2022, 15:06
Mi sembrava una risposta interessante per joe... quello che per amore del partito politico, morsica il limone e dice che è dolce :asd:

Poi senti, come già scritto, mi sono appassionato perchè volevo farmi offrire una birra da quell'amico del POS :D

Per mandarla in caciara sei un perfetto esemplare, ma se il tuo amico ha condizioni capestro probabilmente è perchè ha considerato che fa poche transazioni da pochi euro e ha scelto una formula che su transazioni alte lo fa risparmiare, 20 centesimi più lo 0,2% su 100€ sono 22 centesimi, su 1000€ sono 40 centesimi, se sono problemi questi, onestamente vorrei averne tanti.

il_nick
06-12-2022, 17:00

Quindi alla fine se il costo è ribaltato sul cliente finale dove sta il problema?

Poi, sul discorso che ti stanno sulle balle banche e finanza, la tua soluzione è tornare all'età della pietra e utilizzare il baratto?

Infine, immagino che sul sole24ore (https://www.ilsole24ore.com/art/ecco-perche-contante-costa-negozianti-piu-carte-credito-e-bancomat-AEcS6yMC) scrivano cazzate...

Tutto chiaro :O

TorettoMilano
06-12-2022, 17:07
Quindi alla fine se il costo è ribaltato sul cliente finale dove sta il problema?

Poi, sul discorso che ti stanno sulle balle banche e finanza, la tua soluzione è tornare all'età della pietra e utilizzare il baratto?

Infine, immagino che sul sole24ore (https://www.ilsole24ore.com/art/ecco-perche-contante-costa-negozianti-piu-carte-credito-e-bancomat-AEcS6yMC) scrivano cazzate...

Tutto chiaro :O

dovrei chiedere a ilsole24ore di pagarmi visto che ripete i miei stessi concetti :asd:

the_joe
06-12-2022, 17:35

Il problema nasce quando per i prezzi imposti o per la concorrenza sleale i costi non puoi ricaricarli sul prezzo di vendita e restano a carico del negoziante, ripeto, ho rinunciato a vendere i prodotti Apple perchè col 3% di margine lordo ci avrei rimesso... Non dico che tutti i rivenditori Apple applichino questo ricarico, è solo una condizione che avevano proposto a me e poi non ho nemmeno più approfondito, ma con questi margini non si può fare niente.