PDA

View Full Version : Via le sanzioni (e quindi l'obbligo) per i pagamenti tramite POS sotto i 30 euro. La novità nella legge di bilancio

Pagine : 1 2 [3]

fraussantin
21-12-2022, 13:19
ti ho già risposto al discorso dello stipendio e ti rispondo ancora più chiaramente, potessi scegliere tra avere 100% pagameni in contanti o 100% pagamenti in digitale con 1% commissioni sceglierei SEMPRE 100% pagamenti in digitale.
si vuole fare un circuito nazionale gratuito per i pagamenti? personalmente benvenga anche se nutro qualche dubbio. posteitaliane ha un proprio servizio di pagamenti digitale e sovente ultimamente dà dei problemi (lo uso, invece con i pagamenti pos mai avuto problemi in vita mia)

Io con pos Unicredit ho avuto spesso problemi ad incassare nelle ore di punta , e anche con il bancomat mio personale di un altra banca ho avuto situazioni particolari dove non andava. Il centone in tasca ce lo tengo sempre. Però questa cosa che non succede mai nei supermercati. Prob hanno canali diversi.

bonzoxxx
21-12-2022, 13:22
È chiaro dove voglio arrivare , che questo è l'ennesimo regalo alle banche del governo. Già detto l'altro giorno.

Non c'entra l'evasione ,non c'entra il servizio.

Il paragone sullo stupendio è per provare a far capire certi scenari q chi è fuori dal commercio

Se dovessi prendere lo stipendio in contanti e il datore di lavoro mi dicesse :"senti, con 12€ te lo accredito in banca e ti evito lo sbattimento di portare i soldi di persona" si, accetterei :) anche solo il tempo risparmiato ad andare in banca ne vale la pena.

Discorso diverso se non li metti in banca

megamitch
21-12-2022, 13:23
Il voto lo hanno preso da loro qualcosa dovranno dargli.

Ma non c'entra niente con il pos.

Se guardiamo quello che fanno i vari partiti vs chi li vota o chi li foraggia non se ne esce più, anzi passa proprio la voglia di andarci a votare

sei tu che parlavi di "regali alle banche".

Allora qualsiasi cosa obbligatoria è un regalo a qualcuno. Non ha molto senso questo ragionamento.

fraussantin
21-12-2022, 13:32
Se dovessi prendere lo stipendio in contanti e il datore di lavoro mi dicesse :"senti, con 12€ te lo accredito in banca e ti evito lo sbattimento di portare i soldi di persona" si, accetterei :) anche solo il tempo risparmiato ad andare in banca ne vale la pena.

Discorso diverso se non li metti in banca

Quello è comprensibile ma sono abbastanza sicuro che ci sarebbero proteste ....

Il datore di lavoro poi non ha un costo esagerato per la transazione ( 2 euro circa forse qualcuno meno ) , le banche hanno un compenso diverso dalla mole che verrà fuori al completamento della digitalizzazione dei pagamenti. ( Che secondo me non arriverà mai e quindi non intaccherà il discorso evasione)

sei tu che parlavi di "regali alle banche".

Allora qualsiasi cosa obbligatoria è un regalo a qualcuno. Non ha molto senso questo ragionamento.

Qui si parla di pos non di altro . Se poi vuoi dire che tutta la politica funziona cosí , beh ti devo dare ragione.

Qui in toscana abbiamo i rossi e tutti i servizi pubblici sono stati privatizzati e messi in mano ad aziende amiche rosse.

Ma cosa c'entra con questo ? Niente

gd350turbo
21-12-2022, 13:37
Non è la stessa cosa le spese le hanno tutti , anche i commercianti. E quelle personali ( trasporti mensa ecc non le scaricano come ogni altro dipendente o almeno non dovrebbero )

Il punto è un altro :
si parla di semplice spesa per l'incasso.

Se da domani dicessero i costi di incasso per gli stipendi sono a carico del dipendente ( colui che incassa )e sono dello 0,7 % sempre se il datore non decide di pagarti con carte particolari e potrebbero essere del 2 o 3 %

Cosa succederebbe?

Vi andrebbe bene?

Allora per par condicio, dato che un commerciante può decidere di sua sponte il ricarico e di conseguenza il guadagno dalla vendita di un bene, anch'io a fronte di spese di incasso dello stipendio dello 0,7% vorrei poter aumentare la paga di detta percentuale, poi arrotondata al 1%.
Non essendo questo possibile...

Riguardo il costo della bolletta , tovaglia , ecc si chiama "coperto" , è aumentato ovunque e lo paghiamo tutti.

Quindi ?
Al posto di 2,5€ ci mettono 3€ e problema sparito !
Quello che non posso fare io con il mio stipendio...
L'inflazione è del 12% ? ( che poi la realtà quando vai a fare la spesa è due o tre volte superiore) Un ristorante a cui vado spesso perchè fa delle tagliatelle al ragu da favola ha aumentato da 8 a 11€ un 35% grossomodo il 35%, io non posso aumentarmi lo stipendio de 35% !

E comunque chiudo questo discorso sul sesso degli angeli, per ricordare che il gas ha avuto un aumento dal 300 al 700% e simile l'energia elettrica, e stare qui a parlare che 0,7% sulle transazioni tramite pos mettono in crisi un attività commerciale è una perdita di tempo e di bytes.

fraussantin
21-12-2022, 13:48
Allora per par condicio, dato che un commerciante può decidere di sua sponte il ricarico e di conseguenza il guadagno dalla vendita di un bene, anch'io a fronte di spese di incasso dello stipendio dello 0,7% vorrei poter aumentare la paga di detta percentuale, poi arrotondata al 1%.
Non essendo questo possibile...

Quindi ?
Al posto di 2,5€ ci mettono 3€ e problema sparito !
Quello che non posso fare io con il mio stipendio...
L'inflazione è del 12% ? ( che poi la realtà quando vai a fare la spesa è due o tre volte superiore) Un ristorante a cui vado spesso perchè fa delle tagliatelle al ragu da favola ha aumentato da 8 a 11€ un 35% grossomodo il 35%, io non posso aumentarmi lo stipendio de 35% !

E comunque chiudo questo discorso sul sesso degli angeli, per ricordare che il gas ha avuto un aumento dal 300 al 700% e simile l'energia elettrica, e stare qui a parlare che 0,7% sulle transazioni tramite pos mettono in crisi un attività commerciale è una perdita di tempo e di bytes.

Il punto è che il governo non si è alzato , e ha detto da domani vi aumento il gas per legge. Diversamente ha fatto con i pagamenti .

Se diceva da domani solo pagamenti con pos x tutti , ma massimo xx euro totali al mese per il servizio. ( Quantificato con criterio 20 30 euro quello che viene )
Nessuno avrebbe potuto protestare.
Già ci sono dei costi sempre più alti che vanno a sommarsi , mettici anche questo e vedi che il tuo stipendio vale sempre di meno

Seguendo la logica del a me sta bene pagare ma voglio il servizio , allora si ritorna a chi diceva "fate pagare le commissioni ai clienti e sceglieranno loro con cosa pagare"

No?

megamitch
21-12-2022, 13:52
Qui si parla di pos non di altro . Se poi vuoi dire che tutta la politica funziona cosí , beh ti devo dare ragione.

Qui in toscana abbiamo i rossi e tutti i servizi pubblici sono stati privatizzati e messi in mano ad aziende amiche rosse.

Ma cosa c'entra con questo ? Niente

Ripeto, sei tu quello che ha tirato in ballo "l'ennesimo regalo alle banche".

TorettoMilano
21-12-2022, 13:56
Il punto è che il governo non si è alzato , e ha detto da domani vi aumento il gas per legge. Diversamente ha fatto con i pagamenti .

Se diceva da domani solo pagamenti con pos x tutti , ma massimo xx euro totali al mese per il servizio. ( Quantificato con criterio 20 30 euro quello che viene )
Nessuno avrebbe potuto protestare.
Già ci sono dei costi sempre più alti che vanno a sommarsi , mettici anche questo e vedi che il tuo stipendio vale sempre di meno

Seguendo la logica del a me sta bene pagare ma voglio il servizio , allora si ritorna a chi diceva "fate pagare le commissioni ai clienti e sceglieranno loro con cosa pagare"

No?

uhm in realtà la tua proposta è un regalo per le banche/circuiti di pagamento. se un servizio costa 100 euro e lo fai invece pagare 30 al commerciante quei 70 euro di differenza li paga pantalone per la gioia delle banche e circuiti di pagamento

fraussantin
21-12-2022, 14:02
uhm in realtà la tua proposta è un regalo per le banche/circuiti di pagamento. se un servizio costa 100 euro e lo fai invece pagare 30 al commerciante quei 70 euro di differenza li paga pantalone per la gioia delle banche e circuiti di pagamento

Mica pantalone?

Semplicemente si attaccano.

Fino a qualche anno fa gli incassi pos erano il 10 % del totale anche meno alcune volte

Adesso siamo oltre il 50% ( parlo della attività di mia moglie )

Ha sempre senso parlare di percentuali per lo stesso servizio ?

bonzoxxx
21-12-2022, 14:05
Quello è comprensibile ma sono abbastanza sicuro che ci sarebbero proteste ....

Ne sono assolutamente certo :)

TorettoMilano
21-12-2022, 14:07
Mica pantalone?

Semplicemente si attaccano.

Fino a qualche anno fa gli incassi pos erano il 10 % del totale anche meno alcune volte

Adesso siamo oltre il 50% ( parlo della attività di mia moglie )

Ha sempre senso parlare di percentuali per lo stesso servizio ?

non ti seguo, oltretutto mi parli di un parente stretto. pregherei il signore paghino tutti col pos se il commerciante fosse un mio caro

fraussantin
21-12-2022, 14:10
non ti seguo, oltretutto mi parli di un parente stretto. pregherei il signore paghino tutti col pos se il commerciante fosse un mio caro

Dato che tutti non lo faranno mai , e che i contati devi sempre e cmq gestirli , tanto vale spendere il meno possibile

TorettoMilano
21-12-2022, 14:43
Dato che tutti non lo faranno mai , e che i contati devi sempre e cmq gestirli , tanto vale spendere il meno possibile

allietati si sia dimezzato il giro di contanti piuttosto

megamitch
21-12-2022, 14:47

ti auguro che non ti minaccino mai con un coltello per aprire la cassa come è capitato alla mia compagna.

randorama
21-12-2022, 14:50
vogliamo tagliare la testa al toro?

io voglio pagare il caffè con il bancomat.
lo faccio perchè mi dà una noia enorme avere indietro monete che se mi va bene mi gonfiano il portafogli, se mi va male le perdo (e prima o poi mi va male).

non mi fai pagare il caffè con il bancomat? vado al bar di fronte.
ricarichi su di me il costo della transazione? vado al bar di fronte.

è abbastanza semplice.

fraussantin
21-12-2022, 15:14
ti auguro che non ti minaccino mai con un coltello per aprire la cassa come è capitato alla mia compagna.

Ripeto se non abolisci i contati lo faranno lo stesso

A loro basta il fondo cassa 200 euro o quel che sono.

Gl iincassi non li tiene nessuno li stanno in cassaforte.

fraussantin
21-12-2022, 15:15

lo faccio perchè mi dà una noia enorme avere indietro monete che se mi va bene mi gonfiano il portafogli, se mi va male le perdo (e prima o poi mi va male).

è abbastanza semplice.
E se anche il bar di fronte fa uguale?

Cromwell
21-12-2022, 16:28

Boh, andrà in quello dietro.
E se anche quello fa uguale?
Andrà in quello di lato.
E se fa anche questo lo stesso?
Andrà al supermercato, comprerà una confezione di caffè e si farà il caffè a casa, con buona pace dei bar

Saturn
21-12-2022, 16:46
Andrà in quello di lato.
Andrà al supermercato, comprerà una confezione di caffè e si farà il caffè a casa, con buona pace dei bar

*

megamitch
21-12-2022, 16:48

il problema nei servizi non essenziali è che se si tira troppo la corda la gente smette di consumare. Il caffè al bar è una cosa "superflua" e uno se non gli sta bene il prezzo può tranquillamente smettere.

Unax
21-12-2022, 18:27
pigliatevi una macchinetta Nespresso, così fate contenti sia la nespresso che il barista che non dovrà pagare le commissioni del bancomat :D

fraussantin
21-12-2022, 19:11
Andrà in quello di lato.

E se il supermercato aumenta il caffé? Saremo tutti meno nervosi!

Il punto è o fanno bene ad aumentare o fanno bene ad incazzarsi .

La quadra deve tornare.

pigliatevi una macchinetta Nespresso, così fate contenti sia la nespresso che il barista che non dovrà pagare le commissioni del bancomat :D

visto quanto costano e la pessima qualità non fate contenti neanche voi.

Ps il ho la macchina per l'espresso in casa da sempre. E uso caffè macinato di qualità.
Al bar ci vado per passatempo non per necessità.
Se il caffè costa 1.30 , lo pago 1.30 , apprezzo il servizio e rispetto il lavoro e i sacrifici altrui.

randorama
21-12-2022, 19:27
bravo.
io vado da quello che continuerà ad accettarmi il bancomat.
oppure, se mi girano le palle, vado da quello che vuole contanti. e lo pago con monete da 5 centesimi

Cromwell
21-12-2022, 19:32
...e lo pago con monete da 5 centesimi

E no! Con quelle da 1 e 2 centesimi :O

randorama
21-12-2022, 19:37
E no! Con quelle da 1 e 2 centesimi :O

solo in parte; l'esercente può rifiutare pagamenti costituiti da più di 50 monete.

certo che se, anzichè fare a turno a pagare il caffè tra colleghi ognuno si pagasse il suo.
oh! che bel giochino da fare al dritto che non accetta il bancomat.

nickname88
21-12-2022, 19:46
Ma state ancora quì a discutere di queste stupidate ?

Non importa dove stia il limite ( alto o basso ), spostandolo cambi solo il modo di organizzazione di chi vuole evadere e basta. Al massimo puoi creare maggiori disagi e basta.

Se vuoi abolire l'evasione, specifiche tipologie di frodi ed il lavoro nero esiste solo l'abolizione totale del contante ( con buona pace per le spese di commissione e per gli anziani ) E BASTA !

zappy
21-12-2022, 20:24
...Se da domani dicessero i costi di incasso per gli stipendi sono a carico del dipendente ( colui che incassa )e sono dello 0,7 % sempre se il datore non decide di pagarti con carte particolari e potrebbero essere del 2 o 3 %

Cosa succederebbe?

Vi andrebbe bene?...
certo, perchè per continuare il tuo paragone, il proprio stipendio lo deciderebbe liberamente il dipendente e non il datore di lavoro.

è tanto difficile arrivarci da soli?

zappy
21-12-2022, 20:27
bravo.
io vado da quello che continuerà ad accettarmi il bancomat.
oppure, se mi girano le palle, vado da quello che vuole contanti. e lo pago con monete da 5 centesimi
non con una banconota da 500? :p

fraussantin
21-12-2022, 20:41
certo, perchè per continuare il tuo paragone, il proprio stipendio lo deciderebbe liberamente il dipendente e non il datore di lavoro.

è tanto difficile arrivarci da soli?

Si ma bisogna fare pace con se stessi ,se ci lamenta impedendogli di aumentare poi di sostiene che possono aumentare liberamente?

Bisogna un attimino capire cosa si vuole.

Magari ti fa il resto in 5 centesimi dati dagli altri :asd:

fraussantin
21-12-2022, 21:45
O magari ti dice: "ma non hai il bancomat che facciamo prima?"
Ti assicuro che in una ferramenta nella seconda casa che ho al mare è proprio quello mi è successo.
Entro la mattina, appena aveva aperto, piazzo sul tavolo 50€ e questo ovviamente non aveva il resto.
Ne è nata una bella discussione dove lui preferisce il bancomat piuttosto che avere la rottura di coglioni di cercare sempre la moneta oppure andare lui stesso al bar di fianco a pregare che qualcuno gli cambi 50€.
Voi date sempre per scontato che tutti abbiano contante in cassa ma non è come credete. I contanti generano solo problemi a non finire.
Non do niente per scontato. Infatti per me l'ideale sarebbe limitare al massimo le commissioni sui pos anzi meglio metterle a carico del cliente che è libero di scegliere quale carta usare in base a chi fa il prezzo più basso . Se fossero a carico del cliente sarebbero una stupidaggine altrimenti non lo userebbe nessuno.

Il li abolirei e basta. E comunque, aspetto al varco il mio parrucchiere dopo che introdurranno gli storni sulle commissioni. Voglio vedere se torna ai prezzi pre obbligo POS oppure mantiene gli aumenti con la scusa delle commissioni.
Categoria di piangina....
E si ritorna al punto di partenza , abolisci il contante , e come paghi le mazzette ai politici ? , E le prostitute ? E i lavoretti in nero che permettono di sopravvivere ai pensionati ? In bitcoin? :asd:

E se una sera non va internet e ti trovi in farmacia a dover prendere un medicinale di sopravvivenza?
E le tasse verranno eluse ( che fa più fico detto così ) lo stesso.

randorama
21-12-2022, 22:33

si, bravo, così le monetine me le rifila lui... :D

bonzoxxx
22-12-2022, 07:27
Probabilmente in ottica evasione, più che abolizione del contante, che potrebbe portare ad alcune criticità, dovremmo ripensare in toto il sistema fiscale E SOPRATTUTTO i nostri comportamenti.

Anche in Belgio si evade parecchio, o in Germania, e li i pagamenti col pos sono la norma.

CYRANO
22-12-2022, 07:33
Ieri pomeriggio ero al CC, c'erano delle bancarelle natalizie, mio cuggino si é fermato in una ed ha preso una lampada particolare ( porta fortuna).
Allora io ho visto una specie di bassorilievo a forma di tartaruga che mi piaceva molto.
L'ambulante tunisino mi ha detto che é contro il malocchio e che costava 15 euro.
Dato che mio cuggino aveva già pagato 60 col pos, ho detto che la prendevo se potevo pargare anche io col pos.
Il tipo ha fatto un sospiro ed un sorriso amaro, e l'ho presa.
Peró si é tenuto la ricevuta del pos ( ho visto che se la infilava in tasca )
Non ho detto niente perché vabbè ho detto col pos non può fare il furbetto.
Col senno di poi mi é venuto il dubbio che mi abbia fatto pagare la cifra esatta o meno ( non ho guardato sinceramente, tendo a fidarmi troppo della gente ).
Ogni tanto guardo l'app della banca ma non c'é ancora il pagamento...

Codnsvshsbsjdbsywgsusbskdm

Saturn
22-12-2022, 07:41
Ieri pomeriggio ero al CC, c'erano delle bancarelle natalizie, mio cuggino si é fermato in una ed ha preso una lampada particolare ( porta fortuna).
Allora io ho visto una specie di bassorilievo a forma di tartaruga che mi piaceva molto.
L'ambulante tunisino mi ha detto che é contro il malocchio e che costava 15 euro.
Dato che mio cuggino aveva già pagato 60 col pos, ho detto che la prendevo se potevo pargare anche io col pos.
Col senno di poi mi é venuto il dubbio che mi abbia fatto pagare la cifra esatta o meno ( non ho guardato sinceramente, tendo a fidarmi troppo della gente ).

Male, non conosci il proverbio Tunisino ???

A TURISTA LO STRANIERO NOI FACCIAMO C##O NERO ! :ciapet:

Attento Cyrano !!! :asd:

Saturn
22-12-2022, 07:45
Io questa mattina ho pagato latte e brioche 2,80cent.
Avevo in tasca l'esatto importo e volevo levarmi dalle palle la moneta.
Secondo voi, l'esercente mi ha fatto lo scontrino? :asd: :asd:
Niente...poi dopo qualcuno qua dentro continua a insistere che l'evasione è da altri parti. Sommate tutti i caffè e le colazioni che passano senza scontrino in tutta l'Italia e vedete che salta fuori una mezza finanziaria...:D

Qualcuno ti risponderà che potevi fartelo fare...

CYRANO
22-12-2022, 08:39
A carico del cliente un paio di balle se permetti.
A carico del cliente ci sono già tasse varie per servizi che poi sono carenti (paghi la sanità, ma sei costretto ad affidarti a privati per fare un cazzo di esame).
Sai in media quanto costa un conto corrente ogni anno? Là dentro, ci sono già inclusi servizi vari, il resto poi spesso lo paghi a parte, come i bonifici oppure i pagamenti pagopa.
Quindi l'esercente non paga un cazzo? Intasca e basta? Può fare nero mentre il povero cristo con la busta paga si trova la metà in tasca dell'importo lordo?
Dai su...per me la soluzione è semplice: levare le commissioni per importi sotto i 10€. Per importi superiori poi, è a discrezione delle varie banche metterli oppure alzarli fino a 30€.
Così la decisione su cosa scegliere e quale banca scegliere poi è dell'esercente.
Adesso sta vedere che il cliente deve sbattersi per trovare il modo di non pagare le commissioni quando magari già sta pagando un mutuo a tasso variabile e è già vessato da altre spese varie dalla quale non può scappare.
Per me possono chiudere tutti quelli che non accettano le carte eh! I bar che frequento io fatturano alla grande, non hanno alzato i prezzi e accettano la carta anche per un caffè. :O

Immagino...ma io non sono certo il tipo che prega le persone.
Al mare questa estate, quello che gestisce la spiaggia e che conosco da 30 anni l'ho sputtanato alla grande.
Continuava a lamentarsi che pagavo tutto con la carta....gli ho detto che nei prossimi giorni gli avrei dimostrato perché è meglio pagare con la carta e ridendo non capiva.
Ho fatto due tre giorni a consumare e pagare solo in contanti, anche importi di 30€. Al terzo giorno, e dopo il cinquantesimo scontrino non pervenuto gli ho detto" vedi perché pago sempre con la carta? Ho provato a pagare in contanti per 3 giorni e non mi hai mai fatto neppure uno scontrino..."
Calcola che questo, alla fine dell'estate si compra ogni volta un appartamento al mare da mettere a rendita. Però piange...

Per te, mica per lui :asd:

Cjxnsnsjsjshsjsjsjsjsj

barzokk
22-12-2022, 09:01
Il voto lo hanno preso da loro qualcosa dovranno dargli.

Ma non c'entra niente con il pos.

Se guardiamo quello che fanno i vari partiti vs chi li vota o chi li foraggia non se ne esce più, anzi passa proprio la voglia di andarci a votare
Bè oddio
Le valigie con in contanti le hanno trovate a qualcuno del PD :asd:

è abbastanza semplice.
E vai direttamente al bar di fronte e non rompere le @@ :D
io vado al bar dove ci sono le gnocche, non i rompicoioni :Prrr:

Niente...poi dopo qualcuno qua dentro continua a insistere che l'evasione è da altri parti. Sommate tutti i caffè e le colazioni che passano senza scontrino in tutta l'Italia e vedete che salta fuori una mezza finanziaria...:D
L'odio di classe è forte in te
roba radicata negli anni '70
rivela la tua età

randorama
22-12-2022, 10:38
Quei 2.8€ che lui non dichiara verranno poi spesi da lui per fare la spesa , pagare le bollette ecc e quindi TORNANO nelle casse dello stato sotto forma di tasse indirette.
Cambia solo il canale dove passano.

beh, allora perchè a me non danno lo stipendio lordo? tanto poi me lo spendo e rientra.

sei più divertente quando trolli contro windows.

barzokk
22-12-2022, 10:45
beh, allora perchè a me non danno lo stipendio lordo? tanto poi me lo spendo e rientra.

sei più divertente quando trolli contro windows.
la sua non è una trollata, e nemmeno la tua,
la tua "sparata" è una teoria secondo la quale si potrebbe passare in toto alla tassazione indiretta

Grezzo
22-12-2022, 10:52
Non cambia niente di niente.
L'evasione che determina il disastro finanziario e' quella in cui i soldi vengono portati fuori dal paese, ovvero grossi mercati di droga, armi ecc ecc o conti correnti nei paradisi fiscali.
L'elusione che conta e' quella dove vengono pagate tasse fuori dall'italia dove ci sono aliquote piu favorevoli.

L'evasione che dici te e' quella su cui puntano i MEDIA per mettere i poveri contro i poveri e gettarti fumo negli occhi per non farti vedere chi veramente e' il colpevole.

Quei 2.8€ che lui non dichiara verranno poi spesi da lui per fare la spesa , pagare le bollette ecc e quindi TORNANO nelle casse dello stato sotto forma di tasse indirette.
Cambia solo il canale dove passano.

che balle che si sentono in giro, i parassiti che vivono sulle spalle degli altri evadendo non fanno tornare niente sulle casse dello stato, mettiamo insieme IRPEF ed IVA come fossero la stessa cosa, non siamo al circo suvvia.

La realtà è che i ladri che non fanno scontrini ed avadono tolgono risorse allo stato, poi se le strade sono dissestate e gli ospedali non hanno i macchinari tutti di indignano.

the_joe
22-12-2022, 11:13
poi se le strade sono dissestate e gli ospedali non hanno i macchinari tutti di indignano.

Cosa di cui al 50% sono responsabili gli evasori e per l'altro 50% gli amministratori incompetenti assecondati da una amministrazione inefficiente.

Come dimostrato dai dati della CGA le inefficienze pubbliche pesano quanto l'evasione.

randorama
22-12-2022, 11:14
la sua non è una trollata, e nemmeno la tua,
la tua "sparata" è una teoria secondo la quale si potrebbe passare in toto alla tassazione indiretta

eccerto, così finchè uno non spende non si percepiscono tasse.
poi, quando il barista disonesto spende, magari lo fa in nero.
tanto, prima o poi, qualche imbecille che fa lo scontrino ci sarà.

randorama
22-12-2022, 11:26
E si perche un piccolo privato che apre un attività puo vivere senza spendere.
Le bollette, gli stipendi, le ristrutturazioni, i fornitori ecc li paga con i caffe..

E' chiaro che tutti i cittadini trovassero il modo di vivere senza spendere soldi che si troverebbero tutti fermi nei conti bancari allora ok, sarabbe il collasso del sistema.

pago in nero, che ci vuole?
anzi meglio: mi infilo la busta di prosciutto in tasca...

Saturn
22-12-2022, 11:27
LOL...:ahahah:

Ridiamo per non piangere.

Questo thread è ormai tragicomico oltre ogni limite.

TorettoMilano
22-12-2022, 11:33
tra scuse per evitare di pagare tasse e scuse per scaricare film/programmi/giochi piratati o stratagemmi per giocare a gratis sfruttando i resi di amazon sto imparando a vivere a questo mondo al meglio, ne approfitto per ringraziare l'utenza del forum :asd:

the_joe
22-12-2022, 11:37
tra scuse per evitare di pagare tasse e scuse per scaricare film/programmi/giochi piratati o stratagemmi per giocare a gratis sfruttando i resi di amazon sto imparando a vivere a questo mondo al meglio, ne approfitto per ringraziare l'utenza del forum :asd:

Magari informati anche su quanto il tuo comune spende per fare le cose che a un privato costerebbero 1/5 e lamentati anche di quello che sono soldi tuoi pure quelli che sprecano i sindaci.

TorettoMilano
22-12-2022, 11:39
Magari informati anche su quanto il tuo comune spende per fare le cose che a un privato costerebbero 1/5 e lamentati anche di quello che sono soldi tuoi pure quelli che sprecano i sindaci.

sono il primo a essere schifato di come vengono gestiti i soldi pubblici ma se voglio un futuro migliore per le future generazione la cosa migliore da fare è essere da esempio e non diventare il più furbo del paese

randorama
22-12-2022, 11:41
Si paghi in nero le bollette della luce

no, per quelle mi attacco direttamente al lampione; col cavo di rame che ho ciulato in stazione ferroviaria.

megamitch
22-12-2022, 11:42

si ma non può sempre essere solo colpa dei politici e degli amministratori.

i cittadini italiani che evadono le tasse sono colpevoli pure loro.

Saturn
22-12-2022, 11:44
no, per quelle mi attacco direttamente al lampione; col cavo di rame che ho ciulato in stazione ferroviaria.

Principiante.... ;)

Meglio attaccarsi all'orfanotrofio di fianco a casa, cavo di rame regolarmente "ciulato" ovvio ! :asd:

Unax
22-12-2022, 11:53

se ha le commissioni proporzionali o sotto i 10 euro non paga commissioni probabilmente ha battuto un cifra inferiore oppure farà lo storno come se il cliente avesse restituito la merce ergo zero commissioni e tutto nero

Unax
22-12-2022, 11:54

dovevi insistere: sì ma lo scontrino? morsicando una mela portata da casa :D

TorettoMilano
22-12-2022, 11:57
Sono stato in polica dagli anni 90 per poi uscirne non tanto tempo fa.
Il problema OVVIAMENTE non sono i baretti che ti fanno il caffe in nero e nemmeno il muratore che si fa pagare in mano.
Solo il cittadino medio incolpa queste categorie, perche e' ovvio che poi il muratore va a fare la spesa e quindi il soldo rientra in qualche modo nellecasse dello stato.

come dite voi il problema e' che ci sono pochi che centralizzano i capitali e li spostano.
Il problema e' lo spostamento dei capitali, non certo le tasse pagate o meno dal pesce piccolo ma siccome il cittadino medio e' stato intortato per anni con il fatto che "il cattivo e' quello che non fa lo scontrino" loro oggi in pratica sono riusciti a gettare fumo negli occhi al popolo e a continuare a rubare a piu non posso.

Ne e' la prova che anche se stanno spostando tutti i pagamaneti verso forme elettroniche appunto per limitare la "piccola evasione" lo stato sta andando alla deriva con disastri in ogni forma e dimensione, con prospettive sempre peggiori e non vi e' via di uscita.

fosse il caffe il problema ....

personalmente non penso con i pos di risolvere i mali del mondo, è semplicemente ciò che deve fare un cittadino onesto. in italia dobbiamo tutti cambiare mentalità, tanto per dirne una chi prende il rdc in italia si sente un grande mentre in altri paesi è una vergogna riceverlo

the_joe
22-12-2022, 12:04
si ma non può sempre essere solo colpa dei politici e degli amministratori.

i cittadini italiani che evadono le tasse sono colpevoli pure loro.

sono il primo a essere schifato di come vengono gestiti i soldi pubblici ma se voglio un futuro migliore per le future generazione la cosa migliore da fare è essere da esempio e non diventare il più furbo del paese

E in questo lo stato che dovrebbe essere "amico" ed "esempio" per i cittadini dove lo mettiamo?

Inutile dire che "è bello pagare le tasse" se poi vedo che i soldi vengono spesi male o addirittura sprecati senza portare a nulla.

Un'azienda o anche un privato che tutti i giorni si trova a dover lottare con amministrazioni inefficienti, con politici che si fanno ogni tipo i legge a loro favore ecc. alla fine non è molto felice di pagare le tasse, è vero che le tasse che non paga il barista sono causa della scuola che non ha soldi per comprare i gessetti per la lavagna e allo stesso tempo è colpa degli amministratori se la scuola spende 100.000€ in riscaldamento perchè è dagli anni '90 dell'800 che è stata costruita e mai ristrutturata.

randorama
22-12-2022, 12:29
Principiante.... ;)

Meglio attaccarsi all'orfanotrofio di fianco a casa, cavo di rame regolarmente "ciulato" ovvio ! :asd:

già che ci sono gli piscio sul presepio.

randorama
22-12-2022, 12:34
Inutile dire che "è bello pagare le tasse" se poi vedo che i soldi vengono spesi male o addirittura sprecati senza portare a nulla.

che fosse bello lo diceva solo quello stralunato di padoa schioppa, che il buon dio abbia misericordia di lui.
le tasse sono un "male necessario".

ora... a me l'idea che io le pago e un altro no dà fastidio a prescindere, anche qualora tale comportamento non mi causi nocumento.

ma visto che le tasse evase vanno (anche) a mio svantaggio, mi girano proprio le palle.

fraussantin
22-12-2022, 12:36
A carico del cliente un paio di balle se permetti.
A carico del cliente ci sono già tasse varie per servizi che poi sono carenti (paghi la sanità, ma sei costretto ad affidarti a privati per fare un cazzo di esame).
Sai in media quanto costa un conto corrente ogni anno? Là dentro, ci sono già inclusi servizi vari, il resto poi spesso lo paghi a parte, come i bonifici oppure i pagamenti pagopa.
Quindi l'esercente non paga un cazzo? Intasca e basta? Può fare nero mentre il povero cristo con la busta paga si trova la metà in tasca dell'importo lordo?
Dai su...per me la soluzione è semplice: levare le commissioni per importi sotto i 10€. Per importi superiori poi, è a discrezione delle varie banche metterli oppure alzarli fino a 30€.
Così la decisione su cosa scegliere e quale banca scegliere poi è dell'esercente.
Adesso sta vedere che il cliente deve sbattersi per trovare il modo di non pagare le commissioni quando magari già sta pagando un mutuo a tasso variabile e è già vessato da altre spese varie dalla quale non può scappare.
Per me possono chiudere tutti quelli che non accettano le carte eh! I bar che frequento io fatturano alla grande, non hanno alzato i prezzi e accettano la carta anche per un caffè. :O

Immagino...ma io non sono certo il tipo che prega le persone.
Al mare questa estate, quello che gestisce la spiaggia e che conosco da 30 anni l'ho sputtanato alla grande.
Continuava a lamentarsi che pagavo tutto con la carta....gli ho detto che nei prossimi giorni gli avrei dimostrato perché è meglio pagare con la carta e ridendo non capiva.
Ho fatto due tre giorni a consumare e pagare solo in contanti, anche importi di 30€. Al terzo giorno, e dopo il cinquantesimo scontrino non pervenuto gli ho detto" vedi perché pago sempre con la carta? Ho provato a pagare in contanti per 3 giorni e non mi hai mai fatto neppure uno scontrino..."
Calcola che questo, alla fine dell'estate si compra ogni volta un appartamento al mare da mettere a rendita. Però piange...

Perché gli esercenti non hann ocosti ? Spendono molto di più per conto e il resto e devono pagare anche le commissioni in base alla carta che sceglie di usare il cliente.

Visto che il cliente è quello che sceglie il pagamento sarebbe giusto che fosse lui a pagarci le commissioni ( visto che qui ci sono persone cheper 10 cent cambiano negozio o locale perche non le vogliono spalmate sul prezzo), e ti assicuro che tutti userebbero i bancomat con le commissioni infinitesimali e non postecosi o visa mastercul ecc.

TorettoMilano
22-12-2022, 12:47
Infatti non risolvi nulla perché la piccola evasione è una stronzata Colossale.
Nel mio comune avevi questa situazione

Anni 90 il nero era la normalita , lo scontrino era un mito.
Oggi il nero è raro , con il fatto dei pos, delle detrazioni , dell'obbligo dei conti ecc ormai è tutto tracciato.

Quindi diciamo che la piccola evasione da me è praticamente sparita.

Come e che oggi si sta enormemente peggio di prima a cominciare dalle strade che sono mulattiere ?

Fatevi una domanda

quindi se uno stato non funziona perfettamente (e immagino nessuno stato al mondo sia perfetto) hai motivo per fare il furbo. spero solo non trasmetti questi ragionamenti ai figli e nipoti

megamitch
22-12-2022, 13:04
E in questo lo stato che dovrebbe essere "amico" ed "esempio" per i cittadini dove lo mettiamo?

Un'azienda o anche un privato che tutti i giorni si trova a dover lottare con amministrazioni inefficienti, con politici che si fanno ogni tipo i legge a loro favore ecc. alla fine non è molto felice di pagare le tasse, è vero che le tasse che non paga il barista sono causa della scuola che non ha soldi per comprare i gessetti per la lavagna e allo stesso tempo è colpa degli amministratori se la scuola spende 100.000€ in riscaldamento perchè è dagli anni '90 dell'800 che è stata costruita e mai ristrutturata.

Non ho detto che non ci siano sprechi.

Ma dare sempre e solo la colpa ai politici ed assolvere i cittadini maledetti disonesti è pure sbagliato.

Prendete il reddito di cittadinanza. Detto che non sono d’accordo col dare a tutti dei soldi senza fare nulla e i 5 stelle non li voto.

Però sulle truffe sono i singoli cittadini che sono maledetti e disonesti, perché il reddito va chiesto non ti arriva da solo.
Idem le truffe sulle ristrutturazioni edilizie.
Idem che non paga le tasse.

Tanti italiani sono dei maledetti c’è poco da fare

megamitch
22-12-2022, 13:05
E in base a cosa arrivi a questa strampalata deduzione? :confused:

sono stato in politica per anni ai miei figli e nipoti insegno dove sono i veri sprechi e quali sono i metodi veri che usa lo stato per fotterci.
Se un baretto sta per fallire per via delle tasse truffa non gli insegno certo che 'e l'orco cattivo se non ci ha fatto uno scontrino del caffe :D

Non capisco allora perché pagare le tasse se tanto evadere è un peccato veniale. Smettiamo di pagarle tutti.

TorettoMilano
22-12-2022, 13:05
E in base a cosa arrivi a questa strampalata deduzione? :confused:

sono stato in politica per anni ai miei figli e nipoti insegno dove sono i veri sprechi e quali sono i metodi veri che usa lo stato per fotterci.
Se un baretto sta per fallire per via delle tasse truffa non gli insegno certo che 'e l'orco cattivo se non ci ha fatto uno scontrino del caffe :D

tra provare a sovravvivere e rendere la normalità fare il furbo credo siamo d'accordo tutti ci sia una "leggera" differenza.
se una persona lavora 18 ore al giorno e quei 200 euro in più in nero sono necessari per sfamare i figli non credo NESSUNO del forum gli direbbe qualcosa

megamitch
22-12-2022, 13:08
tra provare a sovravvivere e rendere la normalità fare il furbo credo siamo d'accordo tutti ci sia una "leggera" differenza.
se una persona lavora 18 ore al giorno e quei 200 euro in più in nero li usa per sfamare i figli non credo NESSUNO del forum gli direbbe qualcosa

Preferirei che li dichiarasse e che con le mie tasse gli venisse offerto un aiuto piuttosto che frodare il fisco

Perché i soldi delle mie tasse da lavoratore dipendente mi vengono presi tutti senza eccezioni.

Ma io sono per redistribuire: se le mie tasse aiutano chi non ce la fa sono solo che felice. Solo che se evadi dichiari meno, per cui magari oltre al nero ti prendi pure gli aiuti di stato e questo non è giusto

TorettoMilano
22-12-2022, 13:11
Preferirei che li dichiarasse e che con le mie tasse gli venisse offerto un aiuto piuttosto che frodare il fisco

Perché i soldi delle mie tasse da lavoratore dipendente mi vengono presi tutti senza eccezioni.

Ma io sono per redistribuire: se le mie tasse aiutano chi non ce la fa sono solo che felice. Solo che se evadi dichiari meno, per cui magari oltre al nero ti prendi pure gli aiuti di stato e questo non è giusto

ci mancherebbe, sto volutamente forzando il caso limite di una persona che si fa il mazzo quadro e non ha alternative per far sopravvivere i propri figli e se i tuoi figli muoiono di fame oggi te ne fai poco di un aiuto statale tra un mese

TorettoMilano
22-12-2022, 13:41
E' un assolutismo che non si puo applicare alla realtà.
L'evasione, quella piccola, arriva fino ad un certo layer e poi si blocca.
Perche i tuoi soldi prima o poi arrivano alle grandi realtà.
Intanto le tasse le paghi gia in automatico sullo stipendio.
Non li vedi proprio questi soldi, lo stato gia li risucchia a monte.
Ti faccio un esempio, sulla mia busta di dicembre ho avuto quasi il 35% di trattenute cosi come sulla 13a.
Ho dovuto pagare IMU e TARI, quindi di fatto allo stato gia ho dato praticamente 2/3 del mio stipendio, ora non ti sto a fare i conti.
Poi nel mese di Dicembre sono andato in una grande realtà, ovvero un centro commerciale famoso per fare la spesa per vivere , fai 600 euro in un mese vaporizzati dove ho ripagato l'IVA.
Poi le bollette dove ripaghi tasse su tasse.
E il gasolio?
Sono praticamente tasse.

La morale e' che per vivere gia paghiamo una marea di tasse e se un baretto (per dire) carica in cassa 3000 euro di sommerso poi per vivere (essendo anche lui un essere umano che mangia, caga , dorme e non ha la vista di un gatto o la pelliccia di un orso, quindi userà luce e/o gas) cmq li usa e li reimmette nel circuiti sopradetto.
Anche lui fara il pieno alla macchina ecc ecc.

Diverso e' se prende le 3000 euro e le porta in una banca Tunisina o se accumula soldi in banca e non li tocca mai piu.
allora si ce' un danno altrimenti e' SOLO FUMO NEGLI OCCHI.

immagino la benzina il commerciante la possa scaricare e possa scaricarla anche se la benzina la usa per tragitti extra-lavorativi.
non mi metto a fare i conti in tasca ai commercianti ma se un'attività è obbligata a fare il nero per sopravvivere aimè preferisco chiuda e si provi la strada del lavoro dipendente.
pure a me piacerebbe fare il calciatore e prendere miliardi ma mi sono accorto che invece di dare calci al pallone prendevo io i calci

fraussantin
22-12-2022, 13:44

in realtà puoi benissimo evadere anche tu in moltissime occasioni , dal dentista , col muratore , dal meccanico al ristorante asiatico a 12.99 che applica quel prezzo perchè non paga le tasse ecc ecc ecc.

Diciamo che andrebbero cambiate troppe cose e a nessuno frega di farlo perchè finche ci mangiano tutti va bene così

fraussantin
22-12-2022, 13:48
immagino la benzina il commerciante la possa scaricare e possa scaricarla anche se la benzina la usa per tragitti extra-lavorativi.
non mi metto a fare i conti in tasca ai commercianti ma se un'attività è obbligata a fare il nero per sopravvivere aimè preferisco chiuda e si provi la strada del lavoro dipendente.
pure a me piacerebbe fare il calciatore e prendere miliardi ma mi sono accorto che invece di dare calci al pallone prendevo io i calci

non piu da parecchi anni anche se l'auto è intestata alla ditta a meno che non sia un rappresentante ( credo serva l'iscrizione) e solo se pagata con pagamenti tracciati .

puoi scaricare ovviamente il gasolio degli autocarri , poi se mi dici che alcuni si fanno il suv immatricolato come autocarro ok quello è vero , ma è il solito discorso, fatta la legge trovato l'inganno , ma se ti fermano con l'autocarro a fare la spesa te lo possono fare bello rosso ... specialmente di domenica. oltre che l'autocarro puo guidarlo solo un incaricato dell'azienda e non ci possono salire estranei al lavoro.

megamitch
22-12-2022, 13:52
E' un assolutismo che non si puo applicare alla realtà.
L'evasione, quella piccola, arriva fino ad un certo layer e poi si blocca.
Perche i tuoi soldi prima o poi arrivano alle grandi realtà.
Intanto le tasse le paghi gia in automatico sullo stipendio.
Non li vedi proprio questi soldi, lo stato gia li risucchia a monte.
Ti faccio un esempio, sulla mia busta di dicembre ho avuto quasi il 35% di trattenute cosi come sulla 13a.
Ho dovuto pagare IMU e TARI, quindi di fatto allo stato gia ho dato praticamente 2/3 del mio stipendio, ora non ti sto a fare i conti.
Poi nel mese di Dicembre sono andato in una grande realtà, ovvero un centro commerciale famoso per fare la spesa per vivere , fai 600 euro in un mese vaporizzati dove ho ripagato l'IVA.
Poi le bollette dove ripaghi tasse su tasse.
E il gasolio?
Sono praticamente tasse.

La morale e' che per vivere gia paghiamo una marea di tasse e se un baretto (per dire) carica in cassa 3000 euro di sommerso poi per vivere (essendo anche lui un essere umano che mangia, caga , dorme e non ha la vista di un gatto o la pelliccia di un orso, quindi userà luce e/o gas) cmq li usa e li reimmette nel circuiti sopradetto.
Anche lui fara il pieno alla macchina ecc ecc.

Diverso e' se prende le 3000 euro e le porta in una banca Tunisina o se accumula soldi in banca e non li tocca mai piu.
allora si ce' un danno altrimenti e' SOLO FUMO NEGLI OCCHI.

se quello coi 3000 euro frodati al fisco (e quindi anche a me) si compra il motorino invece è giusto ?

TorettoMilano
22-12-2022, 13:55
non piu da parecchi anni anche se l'auto è intestata alla ditta a meno che non sia un rappresentante ( credo serva l'iscrizione) e solo se pagata con pagamenti tracciati .

puoi scaricare ovviamente il gasolio degli autocarri , poi se mi dici che alcuni si fanno il suv immatricolato come autocarro ok quello è vero , ma è il solito discorso, fatta la legge trovato l'inganno , ma se ti fermano con l'autocarro a fare la spesa te lo possono fare bello rosso ... specialmente di domenica. oltre che l'autocarro puo guidarlo solo un incaricato dell'azienda e non ci possono salire estranei al lavoro.

Non e' cosi semplice, se aderisce al regime forfettario non scarica niente.
Quindi devi fare un calcolo se ti conviene aderire al regime ordinario e portare in detrazione le spese o meno.
In tutti i modi paghi tasse, non si scappa.
Arrivi al famoso layer che dicevo prima dove i soldi rientrano da Mamma Stato.

voleva solo essere un esempio, sicuramente ci sono agevolazioni aziendali. mi immagino cell e auto aziendali siano tra esse. se poi nella bilancia vantaggi/tasse non riesco a tirare avanti baracca non c'è nulla di male nel decidere di chiuderla e lavorare come dipendente

fraussantin
22-12-2022, 14:00
voleva solo essere un esempio, sicuramente ci sono agevolazioni aziendali. mi immagino cell e auto aziendali siano tra esse. se poi nella bilancia vantaggi/tasse non riesco a tirare avanti baracca non c'è nulla di male nel decidere di chiuderla e lavorare come dipendente

in realta neppure i cellulari perchè i piani aziendali sono 'daziati' con un canone maggiore. ( però puoi scaricare il telefono come regalo al dipendente e poi farci un piano personale , ma sempre a rischio e pericolo di accertamenti)

poi per carità ci sono tantissimi sistemi per scaricare robe incredibili , cene , matrimoni , elettrodomenstici , pc , tv abbigliamento , anche alimentare . ma è illegale se non inerente al lavoro vero e proprio .

uno lo fa e rischia, un po come se tu nel 730 ci mettessi fatture veterinarie che non hai fatto( per dirne una ma ci sono tante voci ). puoi farlo e nessuno controllerà mai , ma se poi controllano ....

ps se non sbaglio tempo fa usci una che porto in detrazione anche i vibratori o robe del genere .. non ricordo bene :asd:

gd350turbo
22-12-2022, 14:06
Ok, ma come dice il mio titolare se tutti chiudiamo da chi vai a fare il dipendente?
:D

comune, provincia, regione, stato...

randorama
22-12-2022, 14:08
Non e' questione di giusto o no.
E' questione che sul motorino ci paga l'iva quindi gia il 22% tornano allo stato.
Poi fara un assicurazione e un bollo e quindi altre tasse.
Poi il motirino non penso vada a puzzette quindi giu di benzina e giu di tasse, tieni conto che il carburante e' uno dei beni ormai endenici su cui paghiamo un fiume di tasse.
Non cambia la morale ovvero che un piccolo evasore non incide una mazza nel blancio dello stato quindi prendersela con il baretto che non fa lo scontrino e' un atteggiamento miope.

quindi è un pirla chi il 22%, l'assicurazione e la benzina le paga dopo essere stato tassato alla fonte, giusto?
e hai detto che "facevi politica", giusto?

randorama
22-12-2022, 14:29
Questa è una tua interpretazione

nella tua invece cos'è?

Saturn
22-12-2022, 14:35
Il vostro atteggiamento e ideale per lo stato che può continuare a intortarvi con fumo negli occhi come fa da anni .

Sic et simpliciter

Il tuo atteggiamento permettimi invece di dire che è quello di chi pensa di conoscere tutto. Anche la vita degli altri. Ed è un grosso errore.

già che ci sono gli piscio sul presepio.

Non esageriamo ! :asd:

megamitch
22-12-2022, 14:37
Non e' questione di giusto o no.
E' questione che sul motorino ci paga l'iva quindi gia il 22% tornano allo stato.
Poi fara un assicurazione e un bollo e quindi altre tasse.
Poi il motirino non penso vada a puzzette quindi giu di benzina e giu di tasse, tieni conto che il carburante e' uno dei beni ormai endenici su cui paghiamo un fiume di tasse.
Non cambia la morale ovvero che un piccolo evasore non incide una mazza nel blancio dello stato quindi prendersela con il baretto che non fa lo scontrino e' un atteggiamento miope.

quindi è giusto che io mi vada a cercare un lavoro in nero cosi mi compro gli sfizi tanto paga pantalone. Ah ok chiaro, meno male che eri in politica se hai fatto passare questo messaggio grazie tante.

megamitch
22-12-2022, 15:06
avete capito molto di quello che ho detto vedo, vabbe e' uguale e' cosi da sempre non mi aspetto certo che non la buttiate in polemica chi vuole capire ha capito ma non cambia certo lo stato di fatto delle cose
il popolo viene continuamente preso per il culo, fumo negli occhi, pupulismo ecc ecc , la colpa e dello scontrino non fatto, dell'immigrato che vende la borssa contraffatta ecc ecc , la guerra dei poveri funziona e pure bene.

e l'italia va a fondo.

il mio piano B e' tra pochi anni un bel ciaone al paese mi spiace solo per chi resterà qui e ci crede.

sai tutto tu...

è chiaro che ci sono problemi grandi e problemi piccoli.

Quello che non capisco è perchè uno dovrebbe non fare gli scontrini ed evadere e noi dovremmo dire "fanno bene bravi". Qual'è il principio ? L'evasione "piccola" (che poi piccola vuol dire quanto?) va bene ? non seguo il ragionamento

piwi
22-12-2022, 15:45
Secondo questo ragionamento, il denaro circolante è sempre quello, quindi l'intero "sistema" non guadagnerebbe ne' perderebbe in virtù di una "piccola" evasione. La differenza è però nella posizione dei singoli. Chi è in linea con imposte e canoni si priva comunque di risorse, chi evade ha risorse disponibili per farsi potenzialmente i cazzi suoi; esempio, con quanto ha indebitamente trattenuto, va a godersi una bella cenona. Il denaro gira, e va bene, ma, nello stesso frangente, il contribuente onesto è rimasto a casa a pane ed acqua. I servizi finanziati con i tributi, tuttavia, sono a disposizione di ogni cittadino. Tutto ciò non va bene; poi, ognuno farà i propri magheggi, per necessità o meno, ma farlo passare per un bene, una furberia di cui vantarsi, una ribellione contro lo Stato ladro ... è proprio una scempiaggine.

ninja750
22-12-2022, 15:54
La piccola evasione incide 0 nelle problematiche del bilancio dello stato.
È un semplicissimo problema di banale matematica ovvero una cifra x che un'attività commerciale incassa in nero, e che quindi non viene dichiarata, serve poi per vivere.

no, non serve per vivere, serve per fregare lo stato il più possibile e mettere in tasca più soldi possibili

non torniamo ai discorsi dei commercianti che "se non faccio nero non arrivo a finemese" altrimenti gli presento le lavascale (lavoro dignitosissimo e onesto) che vengono qui in ditta per 400€ al mese

megamitch
22-12-2022, 16:01
In linea generale chi evade in prima battuta non ti toglie nulla
Ti faccio un banale esempio :

la mia ditta evade perché alcune voci della busta sono esentasse.
Quindi io ho una busta paga leggermente più alta, ho lo svantaggio che pago meno contributi ma ho un potere di acquisto superiore.
Quindi la ditta ha più soldi perché ci guadagna , quindi cresce e può aumentare di dimensioni. Quest'anno per esempio abbiamo assunto una decina di persone in più perché comunque tutto il sistema dove lavoro io funziona.
In automatico quindi ha dato vantaggio a tanta gente perché creando lavoro crea ricchezza fa girare i soldi.
Lo stato ci guadagna sempre e comunque per il semplicissimo motivo che punto 1 quelle 3-400 che io ho in più al mese sono già volate in tasse in altre forme perché ho già pagato di tutto e di più quest'anno.
Inoltre ci guadagna due volte perché mi darà una pensione più bassa avendo pagato meno contributi.

Alla fine lo stato è come il casinò vince sempre c'è poco da girarci intorno e farsi mille pippe mentali

Quello che dici te è una questione morale ovvero ti fa rabbia che uno che evade e si va a fare una cena Ma a te cosa ti ha tolto?

non è una questione morale, se hai evaso le tasse hai commesso un reato.

Quando non sarà più reato potremo parlare di "questione morale"

TorettoMilano
22-12-2022, 16:08
E chi se ne frega se uno ha commesso un reato.
Io non sono mica un poliziotto, u finanziere o un giudice?
Io semplicemente dico che la piccola evasione non è la causa del problema ma è la conseguenza di altri problemi

è la conseguenza di voler essere il più furbo, un pò come buona parte dei percettori del rdc

Darkon
22-12-2022, 16:16
avete capito molto di quello che ho detto vedo, vabbe e' uguale e' cosi da sempre non mi aspetto certo che non la buttiate in polemica chi vuole capire ha capito ma non cambia certo lo stato di fatto delle cose
il popolo viene continuamente preso per il culo, fumo negli occhi, pupulismo ecc ecc , la colpa e dello scontrino non fatto, dell'immigrato che vende la borssa contraffatta ecc ecc , la guerra dei poveri funziona e pure bene.

e l'italia va a fondo.

il mio piano B e' tra pochi anni un bel ciaone al paese mi spiace solo per chi resterà qui e ci crede.

Non è questione di guerra dei poveri quello che ti sfugge ed è anche abbastanza grave è che le regole sono regole.

Se uno evade non è che se ha evaso un cent allora non ha infranto le regole.

Un cent cambierà qualcosa in un qualsiasi bilancio anche del peggiore degli stati? No ma il punto non è se cambia o non cambia. Il punto è che dovremmo essere tutti integerrimi nell'applicare la legge e quindi personalmente a me non interessa se la tua evasione cambia di tanto, poco o di nulla lo stato delle cose, io non tollero chi non rispetta le regole.

Poi mi dici che le regole sono sbagliate? Sono fatte male? Sono fumo negli occhi? Bene... mi pare di capire che hai anche trascorsi politici quindi sai come fare: candidati, vinci, cambia le regole.

Se poi la gente non ti vota e ti preferisce altri o ti adegui o te ne vai o non ti lamentare se ne paghi le conseguenze.

Se ad oggi non è ancora chiaro questo basilare principio di democrazia allora siamo veramente alla frutta.

Sono balle clamorose.
Oggi in Italia il piccolo commerciante è una categoria completamente f****** dallo stato.
Punto 1 chi ha un'attività oggi in Italia non solo lavora praticamente sempre ma in più deve anche combattere contro l'Agenzia delle entrate e la burocrazia.
Tutte le persone che conosco che hanno attività commerciale sostanzialmente spesso non dormono.
E non sono persone ricche tant'è che se tu vai da un qualsiasi commercialista normale con un po' di sale in zucca mai e poi mai ti consiglierebbe di aprire una piccola attività ovvero di diventare un piccolo imprenditore.

NESSUN COMMERCIALISTA SANO DI MENTE OGGI TI FAREBBE FARE UN SUICIDIO DEL GENERE.

Giusto per dire... mio padre ha tutt'ora una piccola attività commerciale.

Ha sempre dormito tranquillamente senza alcun problema e non ha mai avuto chissà che rogne con l'agenzia delle entrate. Certo si è rivolto a un commercialista serio ma questo mi sembra il minimo se uno vuole fare impresa.

Per il resto mi sembra che la fai cadere molto dall'alto... conosco tanti piccoli imprenditori che vivono sereni senza chissà che paura. Ovviamente parlo di gente seria che non evade e che anzi sono i primi a puntare il dito contro i furbi che fanno anche concorrenza sleale evadendo.

megamitch
22-12-2022, 16:38
Io non giudico le regole e non giudico i comportamenti
Semplicemente faccio dei calcoli con una calcolatrice e capisco che la piccola evasione è una balla come causa dei problemi.
La piccola evasione è una conseguenza di un sistema che per un motivo x porta le grandi realtà a rubare a iosa

Per farti sempre un esempio matematico il problema non è lo scontrino del caffè cosa che ho già ampiammete spiegato il problema è una chiesa che non mi paga l'IMU su enne immobili

Perché poi la chiesa non investe per il benessere del Popolo se ne sbatte il cazzone proprio.
La chiesa va a investire in mercati dove ci guadagna in tutto il mondo.

Il problema è la mafia avevo letto un report della finanza dove spiegavano che sostanzialmente il denaro derivante da traffico di droghe di armi se fosse dichiarato o venisse recuperato potrebbe portare l'Italia ad essere un paese ricco per tutti essendo a livello quantitativo innumerevole volte più importante dei nostri buchi nel bilancio.

Il problema sono le grandi aziende come una Apple che mi fa pagare un aliquota all'estero nonostante venga in Italia poi viene beccata va in transazione e ti dà le briciole.

Così come sicuramente Microsoft Google Amazon eccetera eccetera.

Il problema è che da me per esempio ci sono delle realtà che fatturano 4
/500 milioni di euro all'anno e pagano una cagata di tasse perché hanno accordi e contro accordi sicuramente sotto c'è la ndrangheta o la mafia.
Anche perché mi spiegava un commercialista che avevano trovato un sistema per riuscire a far uscire tutto dall'Italia e andare a pagare in qualche paradiso fiscale.

Quindi quando ci sono dei maremoti economici che ci sconquassano il paese a poco senso andare a puntare sui Baretti sulla merceria

Diventa proprio un esercizio mentale veramente ma denigrante ridicolo

sempre colpa di qualcun altro

megamitch
22-12-2022, 16:38
E chi se ne frega se uno ha commesso un reato.
Io non sono mica un poliziotto, u finanziere o un giudice?
Io semplicemente dico che la piccola evasione non è la causa del problema ma è la conseguenza di altri problemi

chi se ne frega, giusto

Darkon
22-12-2022, 17:00
Io non giudico le regole e non giudico i comportamenti
Semplicemente faccio dei calcoli con una calcolatrice e capisco che la piccola evasione è una balla come causa dei problemi.

Benissimo diciamo pure che la piccola evasione non causa nessun problema ma è contro le regole e quindi VA PUNITA!

La piccola evasione è una conseguenza di un sistema che per un motivo x porta le grandi realtà a rubare a iosa

Questo è solo un tentativo di giustificarsi che non vale nemmeno la pena commentare. Ripeto le regole sono regole. Non è che puoi scegliere se seguirle o meno.

Per farti sempre un esempio matematico il problema non è lo scontrino del caffè cosa che ho già ampiammete spiegato il problema è una chiesa che non mi paga l'IMU su enne immobili

Fatti eleggere e cambia i patti con la Chiesa. Fino a prova contraria lo stato del vaticano ha semplicemente fatto dei trattati che l'Italia ha scelto di accettare. Se non ti stanno bene puoi sempre portare avanti un tuo partito e tentare di cambiarli. A me sembra piuttosto che te semplicemente vorresti fare come ti pare e siccome alcune scelte fatti da governi italiani legittimamente in carica non ti piacciono cerchi giustificazioni per farci credere che infrangi la legge per una sorta di giustizia che porti avanti.

Perché poi la chiesa non investe per il benessere del Popolo se ne sbatte il cazzone proprio.
La chiesa va a investire in mercati dove ci guadagna in tutto il mondo.

La Chiesa farà un po' quello che gli pare. Adesso vuoi anche decidere cosa è giusto o meno per uno stato estero?

Il problema è la mafia avevo letto un report della finanza dove spiegavano che sostanzialmente il denaro derivante da traffico di droghe di armi se fosse dichiarato o venisse recuperato potrebbe portare l'Italia ad essere un paese ricco per tutti essendo a livello quantitativo innumerevole volte più importante dei nostri buchi nel bilancio.

Mi sembrano esternazioni molto campate in aria e prive delle più basilari nozioni economico finanziarie. Prima di tutto nella fattibilità perché trattandosi di commerci illegali fatti da una organizzazione illegale non potrebbero mai essere effettivamente dichiarati. Secondariamente le cifre sono ingigantite a dismisura... arrivare ad avere un gettito da "innumerevoli" volte i nostri buchi è sostanzialmente impossibile e intendo proprio da un punto di vista matematico. Quindi in soldoni penso che ti sei fatto abbindolare da una bufala giornalistica in cui han sparato "numeroni" a casaccio o interpretando male chissà quale fonte.

Il problema sono le grandi aziende come una Apple che mi fa pagare un aliquota all'estero nonostante venga in Italia poi viene beccata va in transazione e ti dà le briciole.

Così come sicuramente Microsoft Google Amazon eccetera eccetera.

Leggende metropolitane. Queste aziende non evadono niente. Hanno sedi in paesi con basso prelievo fiscale ed è perfettamente legale e alla luce del sole. La stessa ex-FIAT ora Stellantis se non erro ha spostato la sede fiscale in Olanda e ripeto è assolutamente legale. In altre parole non viene beccato nessuno perché non c'è niente da beccare: è tutto alla luce del sole.

Il problema è che da me per esempio ci sono delle realtà che fatturano 4
/500 milioni di euro all'anno e pagano una cagata di tasse perché hanno accordi e contro accordi sicuramente sotto c'è la ndrangheta o la mafia.

Così a caso... l'hai deciso tu. O magari sono realtà che grazie a quel fatturato si possono permettere pool di commercialisti con studi internazionali che gli ottimizzano la fiscalità in maniera legale. No ma che dico... sicuramente c'è dietro qualche organizzazione.

Bada bene non dico che sia impossibile che ci sia qualche organizzazione dietro ma che per affermare certe cose bisogna averne le prove e non accusare gente a caso solo perché guadagna.

Anche perché mi spiegava un commercialista che avevano trovato un sistema per riuscire a far uscire tutto dall'Italia e andare a pagare in qualche paradiso fiscale.

Un sistema... il misterioso sistema... La fai cadere dall'alto come se fosse un segreto ancestrale.
Basta semplicemente aprire una sede fiscale in un qualsiasi paese UE (di solito Irlanda o Olanda) e scaricare gli utili lì. Niente di particolarmente misterioso.

Quindi quando ci sono dei maremoti economici che ci sconquassano il paese a poco senso andare a puntare sui Baretti sulla merceria

Ma infatti io non mi aspetto che il barretto cambi qualcosa a livello mondiale o anche solo nazionale, voglio semplicemente che rispetti le regole.

Darkon
22-12-2022, 18:45
Bravi punitela a me che mi frega? la punizione e' un concetto che avete tirato fuori a me non interessa

Ancora con regole e punizioni e giustificazioni.
MA chi a ha mai parlato di ste cose?

E allora che stai a fare qua? Ogni volta che penso di aver capito cosa vorresti fare mi sembra che cambi idea.

Io dico solo che la piccola evasione e' una conseguenza e non una causa, sul resto non mi esprimo e non mi iteressa continuare oltre.

Ribadisco e allora che stai a fare in un forum se non ti interessa continuare?
Per me l'evasione non è una conseguenza... semplicemente le persone si raccontano questa storia per sentirsi meglio.

Ancora con regole e trattati!!
Io semplicemente noto e dico dove stanno i veri problemi, che poi siano legali, leggittimi o che siano truffe legalizzate o meno cosa mi puo interessare?

Fammi capire quindi te nella vita vuoi fare il grillo parlante usando un tuo personalissimo metro di giudizio e fine lì?
In pratica vieni qua e ci racconti cosa è giusto e cosa no secondo te e poi ciao arrivederci e grazie?
Non capisco molto il senso di questa cosa ma contento te, contenti tutti.

Appunto , fu un po quello che gli pare e' proprio un problema per il mio modo di ragionare

Ma quale sarebbe questo modo di ragionare?! Ma poi come pretenderesti di imporre a uno stato indipendente di fare come dici te? Guarda che a tratti sei pericolosamente vicino al totalitarismo.

Sono fonti ufficiale che spiegavano l'ABC

??? Ma che diamine significa??? Prima di tutto non è che puoi scrivere "sono fonti ufficiali" così... o metti un link o circostanzi meglio perché altrimenti posso dirti pure che io secondo fonti ufficiali io sono il re del mondo.
Ma poi che significa che spiegano l'ABC... le fonti ufficiali serie non è che spiegano cose basiche anzi solitamente sono fonti che vanno sapute leggere ed interpretare perché tecniche e non alla portata di chiunque.

ovvero che se dal popolo e dalle organizzazioni mafiose ESCONO mialirdi di dollari dalle tasche per ANDARE a fan culo da un altra parte hai il collasso del sistema economico.

Questa di sicuro non è una fonte ufficiale a meno che non ritieni te stesso la fonte ufficiale. Questa è semplicemente la tua opinione tra l'altro per niente argomentata e buttata lì a casaccio pressappoco con la stessa autorevolezza di un luogo comune.

Sei un parodia vivente, il picccolo evasore VA PUNITO! mentre qui che ci sono evasioni da fantascienza mi stai a rompere la minchia?
Allora vuol dire che difendi la mafia , altro non mi viene in mente

ma veramente adesso scendi a questo livello? Veramente pensi che siccome pretendo il rispetto delle regole da parte di tutti allora sono a favore della mafia?
Questa retorica spicciola forse può funzionare in un paesello ma se vai in giro a esprimerti così, te lo dico con gentilezza, ma non passi per uno molto furbo.

Bravo hai appena spiegato l'elusione fiscale che legale o meno non mi interessa, ci FOTTE a livello di bilancio.
Ovvero questo e' il VERO problema

Veramente no. L'elusione fiscale è un'altra cosa ancora e si configura quando per mancanze di norme o per norme troppo generiche e non al passo con i tempi si vengono a creare comportamenti che pur non essendo in aperto contrasto con la normativa sono chiaramente atti a eludere l'imposizione fiscale.
La fattispecie da me descritta invece non è elusione in quanto è precisamente normale e prevista. Quindi non eludono, fanno quello che la legge prevede.

Si sa ma non si puo dire purtopo da me c'e' l'omerta.

No, l'omertà non c'entra niente. Saresti omertoso se avendo la certezza che la società X appartiene alla mafia non lo dicessi.
Qui invece te sospetti che la società X appartenga a una organizzazione ma non hai alcuna prova anzi nemmeno reali indizi che possano far partire una indagine.

Da me estraggono materie prime e le portano fuori di fatto creando quasi zero indotto, impoverito tutti e cosi via.

Come praticamente ovunque nel mondo?

Alla fine ci tolgono risorse che una volta erano usate per tenere alto il tenore di tutti e ora invece le briciole lasciano.

No... una volta erano risorse inutilizzate, mollate lì e basta. Poi è arrivato qualcuno da fuori più furbo che pensa, giustamente, al proprio tornaconto e ha iniziato a usarle. Siamo partiti tutti uguali l'unica differenza è che c'è chi è stato più bravo e chi no.

Pool di ladri con il benestare della politica .

Dai dei ladri a gente che fa quello che è legale fare ma giustifiche l'evasione perché siccome secondo te è irrilevante nel grande bilancio dello stato allora è una giusta reazione.
Ribadisco che la tua morale è qualcosa di veramente particolare.

Non vado oltre perche per me e iirrilevante nel senso che puoi parlare quanto vuoi non cambia che siamo vittime.

Vittima perdonami ma sarai te. Io per fortuna ho fatto le mie scelte, sbagliando a volte, altre volte facendo bene ma di certo non sono e non mi sento una vittima.
Mi sono pure comprato casa e messo soldi da parte senza bisogno di evadere o infrangere la legge in alcun modo.

randorama
22-12-2022, 19:48
In linea generale chi evade in prima battuta non ti toglie nulla

e con questa direi che abbiamo chiuso.

zappy
22-12-2022, 21:08
Si ma bisogna fare pace con se stessi ,se ci lamenta impedendogli di aumentare poi di sostiene che possono aumentare liberamente?

Bisogna un attimino capire cosa si vuole.
che se io guadano 1000 e una PI guadagna 1000, paghiamo la stessa aliquota.

si, bravo, così le monetine me le rifila lui... :D
si, voglio vederlo :p

Probabilmente in ottica evasione, più che abolizione del contante, che potrebbe portare ad alcune criticità, dovremmo ripensare in toto il sistema fiscale E SOPRATTUTTO i nostri comportamenti.

Anche in Belgio si evade parecchio, o in Germania, e li i pagamenti col pos sono la norma.
e come dimostrano i recenti casi di corruzione all'eu-parlamento, lì non si fanno scrupoli di andare a casa dei parlamentari frugare in giro, arrestarli e/o mettergli un bel braccialetto elettronico.

presente che urla isteriche ci sono da noi se appena si mette in dubbio la loro specchiata innocenza?

Grezzo
22-12-2022, 21:35
La discussione si è polarizzata, da una parte quelli che sono costretti a pagare le tasse perchè gliele prendono in busta paga e dall' altra quelli che rubano e vivono da parassiti sulle spalle di chi paga, non c'entra il nonno la nonna il gatto il cane la pioggia i meganoidi, sempre una scusa per rubare con la litania che uno che ruba per campare ha diritto di farlo, invece dovrebbe fallire ed altri più bravi prendere il suo posto come succede in paesi economicamente migliori del nostro, basta vedere il percorso che ha avuto il nostro pil negli ultimi anni :D

barzokk
23-12-2022, 08:50
Bell'intervento complimenti, io dopo le 3 righe serie mi scappa la voglia di scrivere

..
A:
Negli anni ottanta e novanta stavamo tutti bene
Il lavoro nero era la normalità...

B:
Oggi la situazione è opposta
Il nero non esiste più nel senso che l'evasione fiscale non c'è più.

E infatti temo che quelli sul forum che scrivono "ladriiii evasoriiii" sono boomer o anzianotti che provengono da quegli anni in cui è stato seminato l'odio di classe
Al giorno d'oggi di piccole imprese ne sono rimaste ben poche, hai voglia ad addossargli la colpa degli ospedali e delle strade :doh:

PS: adesso arriva l'ennesimo commento "oggi il barista gattivo non mi ha fatto lo sgontrino !!!11!!!" :D

WarDuck
23-12-2022, 08:50
La discussione si è polarizzata, da una parte quelli che sono costretti a pagare le tasse perchè gliele prendono in busta paga e dall' altra quelli che rubano e vivono da parassiti sulle spalle di chi paga, non c'entra il nonno la nonna il gatto il cane la pioggia i meganoidi, sempre una scusa per rubare con la litania che uno che ruba per campare ha diritto di farlo, invece dovrebbe fallire ed altri più bravi prendere il suo posto come succede in paesi economicamente migliori del nostro, basta vedere il percorso che ha avuto il nostro pil negli ultimi anni :D

Diciamo che è il classico clima giustizialista italiano per cui *io* (generico) sono l'onesto di turno, mentre gli altri (chiunque al di fuori di me) sono tutti ladri e approfittatori.

Se poi aggiungiamo l'equazione che qualcuno vuol far passare, tipo contante = evasione, è facile vedere come si tratta della classica ragliata sociale, frutto appunto del clima anni 70 che mai è passato di moda.

Invece sarebbe molto più corretto se ogni Italiano dicesse: "io non voglio soldi dallo Stato, né servizi che non si può permettere di mantenere".

Ma quanti finti onesti pronuncerebbero tali parole? La verità è che c'è troppo Statalismo in questo paese. Troppi sussidi e troppa gente prontissima a campare alle spalle di altri, senza dignità alcuna.

La nostra è una maschera che non rispecchia la realtà, ovvero quella di una società prettamente individualista che gioca a far finta di "prendersi cura" degli altri :rolleyes: Ma prima o poi ci presenteranno il conto di anni e anni di spesa pubblica incontrollata e crescita praticamente a zero.

the_joe
23-12-2022, 08:51
che se io guadano 1000 e una PI guadagna 1000, paghiamo la stessa aliquota.

Su questo ti dò pienamente ragione, anche io vorrei pagare la stessa aliquota di Amazon & Co. che pagano le tasse nei paradisi fiscali e mi fanno concorrenza.

unnilennium
23-12-2022, 09:18
Millanta pagine, c'è entrato un po di tutto oltre all'argomento di partenza. La cultura dellindividualismo poi... adesso lo possiamo definire meglio volendo. Potrei anche essere d'accordo sul discorso del nero dei piccoli, che non è il problema. Ma uno dei problemi. Ol problema maggiore è la mancanza di regole, di programmazione, di qualsivoglia progetto di futuro, tutto deve essere immediato, spendibile nel momento, dal like alle promesse elettorali. La mancetta da prendere, è chi s'è visto s'è visto. Se avessero ragionato così anche nel dopoguerra, alla faccia dei boomer, non saremmo arrivati vivi ad oggi.

Darkon
23-12-2022, 09:56
Allora, ci riprovo con te perché con gli altri il dialogo ormai è chiuso nel senso che non c'è capacità di ascolto e Quando uno sente quello che vuole sentirsi dire solo per far polemica chiaro che non esiste il concetto di capire e dialogare

Non è che negli altri non c'è capacità di ascolto è che te vuoi che ti si dia ragione punto e basta e non prendi in considerazione alcun punto di vista che non sia il tuo.

1) Nessuno dice che evadere sia giusto
2) Tutti diciamo che ci sono regole e che vadano rispettate
3) Nessuno dice che chi evade non vada punito a prescindere dalla cifra (può essere un centesimo come un milione di euro), chi evade va punito.

Veramente fino a poco fa avrei detto che la pensavi diversamente ma evidentemente adesso qualcosa è cambiato?!

Io sto dicendo solo un'altra cosa, ovvero che la piccola evasione (che è da condannare! da punire! "devono andare tutti in galera" ) è l'ultimo dei problemi.

E non è la stessa cosa che giustificarla? In pratica dici che tizio fa X che è contro la legge ma che siccome X ha un basso impatto allora sostanzialmente si può anche lasciar perdere perché da qualche parte c'è un altro tizio che fa qualcosa di più grave.

A:
Il lavoro nero era la normalità, io per i primi anni quando lavoravo non penso di avere neanche visto un contratto , non sapevo neanche come fosse fatto fisicamente.
Scontrini ne prendevo uno su 100
Quale era però la differenza?
Era che le risorse del mio territorio, naturali e non, con tutto l'indotto che ne derivava creava una ricchezza che in buona parte veniva comunque redistribuita per far funzionare le cose.
Quindi avevi due ospedale che facevano paura, strade , mezzi pubblici, il comune, l'ASL ecc tutto che girave e anche bene.
I mezzi pubblici funzionavano e cosi via, tutti i servizi andavano a mille.

In pratica hai la visione del mondo al contrario. Il fatto è che proprio perché in Sicilia si spendeva senza regole e anche il mondo del lavoro era senza regole allora stavano tutti bene non perché le risorse rimanevano sul territorio ma perché la regione era amministrata come quelle famiglie che viaggiano su macchine da 50k€ comprate a debito.
Quando poi il debito diventa esplosivo la regione è letteralmente implosa con il crollo dei servizi.
Tra l'altro hai una concezione economica di un secolo fa. Ad oggi le nazioni più ricche sono quelle con una bilancia delle esportazioni positive quindi che esportano tanto e importano poco.
Le nazioni autarchiche cioè quelle che vogliono tenere le risorse sul territorio si sono rivelate tutte dei fallimenti economici con un arretramento del benessere generale.

B:

Ma quando mai... l'evasione fiscale c'è eccome. Non siamo nemmeno lontanamente vicini ad aver sconfitto anche solo il 30% del totale dell'evasione figuriamoci il 100%.

Se entri in un bar alle 8 di mattina prendi l'ennesimo scontrino.
E' tutto pagato con bancomat, carte, tutto viene messo in fattura per il semplicissimo motivo che porti tutto in detrazione.

Ma in quale universo parallelo avviene tutto ciò???

Oggi nessuno è più interessato pagare con i soldi in bocca lo puo fare un caso su100, lo puo fare il piccolo lavoretto.
È rarissimo il concetto del nero nei contratti , non esiste più oggi è tutto contrattualizzato nessuno lavora senza un foglio ufficiale ma anche per un discorso di tutele che un lavoratore giustamente esige.

Ma è un telefilm di fantascienza? Stai trollando? Non puoi credere veramente che il mondo oggi sia così.

Però gli ospedali hanno chiuso per aprirne uno che e' sottodimensionato e fa cacare, (c'è stato anche un servizio sulle iene credo). I servizi sono da vomito, le strade sono delle mulattiere, paghi tutto, non esiste più il concetto di sanità pubblica gratis.
Vai al PS non ci togli i piedi.

Si torna al discorso di cui sopra... perché certe regioni sono amministrate male. Non è che siccome da te amministrano male allora è così ovunque eh.

Tutto l'indotto non c'è più nel senso che sono più le attività che ahanno chiuso o stanno chiudendo

Idem come sopra... non è colpa dei controlli ma del fatto che sono attività amministrate male da gente incompetente che campava di furberie e ruberie.

In buona sostanza i cittadini si lamentano e i giovani scappano ovviamente nessuno può crescere in una città del genere.
I pensionati stanno inziando ad andare in Ungheria e Polinia per la defiscalizzazione delle pensioni.
I giovani li trovi a tenerife, in Spagno o a Lisbona, per dire i primi 3 posti che ii vengono in mente.
Tanta gente sta pensando di andare in Tunisia per esempio,

Falli andare... magari io avrei scelto altro e non la Tunisia ma fanno benissimo ad andare. L'Italia è ad oggi il paese in cui meno giovani sono disposti a spostarsi anche all'estero di tutta europa. Se finalmente i nostri giovani si spostano come nel resto dei paesi europei sarebbe solo un bene.

Perché è successo questo nonostante la piccola evasione sia stata praticamente debellata?

Ribadisco che è fantascienza... non è stata nemmeno lontanamente debellata.

Io l'ho capito stando in politica

Per curiosità in che partito sei? L'apoteosi sarebbe che sei con Paragone... sarebbe la quadratura del cerchio ma non oso sperare in tanto.

Molto semplicemente il peso specifico che ha la piccola evasione è una scoreggia.
Il vero problema sono i grandi capitali che vengono spostati dal popolo per essere indirizzati nei confronti di una piccola cerchia di persone che sostanzialmente detengono la ricchezza.

Ed è inevitabile per il semplice fatto che nel mondo odierno hai bisogno di beni e servizi che non possono essere gestiti nel piccolo. Basta pensare anche solo ai prodotti tecnologici che richiedono investimenti per miliardi che sarebbero insostenibili per realtà nazionali.

Cosa fanno ovviamente? utilizzano tutti gli strumenti che lo stato gli mette a disposizione + qualcosa di borderline a livello di legalità semplicemente per impoverire il popolo.

O più semplicemente come ogni realtà imprenditoriale fa quello che è legale fare per guadagnare come fare chiunque di noi se avesse una realtà del genere.

Legale, illegale, elusione, evasione sono bravi a sfruttare le leggi a loro vantaggio ma non mi interessa, mi interessa Il risultato ovvero che queta e' la vera causa dell'impoverimento generale.

E quindi? Te cosa hai intenzione di fare?

E cosa fa lo stato? non ti può certo dire la verità.
non ti può dire questa è la causa del problema la tua città sta andando in frantumi perché cinque famiglie hanno capito come fottervi tutti

Ma sarà la TUA città che va in frantumi. Da me solo negli ultimi 24 mesi hanno fatto interventi di ammodernamento sotto tutti i punti di vista. Ristrutturato i due principali ospedali, portato la fibra anche nei paesini di campagna, sistemato diverse strade e così via.
Non è che se da te amministrano male allora amministrano male ovunque.

Non ti può dire così perché si autofotterebbe perché il politico ci guadagna ovviamente perché e' complice, per il semplice motivo che sa e non fa, che sa e va a cena con questa gente. ;)
Quindi cosa fa lo stato per intortare il cittadino?
gli getta il fumo negli occhi

Si vabbè... mettiamoci anche il deep state, gli illuminati e il governo ombra a questo punto e scriviamoci un bel telefilm.

Quindi la gente cos'è che fa inizia a puntare il dito contro quello che non fa lo scontrino, l'immigrato che vende la borsa contraffatta in strada, eccetera eccetera si chiama "guerra dei poveri"
È un metodo perfetto, scientifico, provato e dimostrato.
Ha sempre funzionato e leggendo questo forum vedo che funziona , sempre loro hanno trovato il meccanismo perfetto rubano e ci intortano

Quindi ribadisco la domanda ma te cosa fai? Quale sarebbe la tua ricetta politica?

E se non nello specifico vogliamo parlare della mia zona io lì purtroppo più di tanto non posso dire perché sappi solo che da me c'è stata anche un'autobomba.

Qua inizi a infastidirmi sul serio. In Sicilia c'è gente seria che ha lottato seriamente e che ci sia chi dice "eh io non parlo perché c'è stato questo o quello" mi fa perdere le staffe a me e a tutti i siciliani per bene invece che fanno il loro dovere. Se sai di fatti rilevanti e non parli sei TU il problema della Sicilia e la TUA omertà.

E mi ci arrabbio perché alcuni dei miei più cari amici, palermitani, non si sono mai piegati a certe cose.

Poi se vogliamo ragionare sui numeri per capire quanto incida sul bilancio la piccola evasione VS la gigantesca evasione ci sono dei report della finanza che io avevo letto sinceramente e non mi interessa andare a recuperare
Comunque erano quantità che si faticava a leggere a livello di cifre .
Sono quei numeri che non riesci neanche a capirli da tanto che sono importanti

Io invece ho letto, e non mi interessa andare a recuperare, report ufficiali delle fonti ufficiali che dicono che Natale è il 24.

Ovviamente ci vorrebbe un dibattito in una aula magna di settimane per andare a sviscerare tutte queste cose ma sicuramente non mi potete dire che il barista è cattivo perché non mi ha fatto lo scontrino del caffè per favore almeno quella lì risparmiatela

Ci manca solo l'aula magna... già che ci siamo affittiamo uno stadio.

Diciamo che è il classico clima giustizialista italiano per cui *io* (generico) sono l'onesto di turno, mentre gli altri (chiunque al di fuori di me) sono tutti ladri e approfittatori.

Se poi aggiungiamo l'equazione che qualcuno vuol far passare, tipo contante = evasione, è facile vedere come si tratta della classica ragliata sociale, frutto appunto del clima anni 70 che mai è passato di moda.

Perdonami ma la questione non è che io sono onesto.

Io penso di essere onesto ma voglio ESSERE CONTROLLATO e se ho sbagliato e quindi non sono stato perfettamente onesto avere la corretta sanzione.

Io non odio il commerciante, io odio il fatto che non ci sia un reale controllo e che ognuno faccia come gli pare in una sostanziale anarchia.

Invece sarebbe molto più corretto se ogni Italiano dicesse: "io non voglio soldi dallo Stato, né servizi che non si può permettere di mantenere".

Ma quanti finti onesti pronuncerebbero tali parole? La verità è che c'è troppo Statalismo in questo paese. Troppi sussidi e troppa gente prontissima a campare alle spalle di altri, senza dignità alcuna.

La nostra è una maschera che non rispecchia la realtà, ovvero quella di una società prettamente individualista che gioca a far finta di "prendersi cura" degli altri :rolleyes: Ma prima o poi ci presenteranno il conto di anni e anni di spesa pubblica incontrollata e crescita praticamente a zero.

Guarda per me non ci sarebbe problema nel farlo... però bada bene che se fai una cosa del genere il divario fra chi sta bene e chi sta male diventerebbe enorme con chi guadagna tanto che avrebbe servizi top e chi invece è messo male che non avrebbe più nessun servizio.

Su questo ti dò pienamente ragione, anche io vorrei pagare la stessa aliquota di Amazon & Co. che pagano le tasse nei paradisi fiscali e mi fanno concorrenza.

Lo puoi fare eh... basta che sposti la tua residenza fiscale dove ha la sede fiscale europea Amazon. Come è legale per Amazon è legale anche per te.

Darkon
23-12-2022, 10:35
e che centra la sicilia ?
non ci sono mai stato in vita mia.. questo dimostra la tua capacità di discussione.

Guarda che l'avevi citata te ad esempio alcuni post fa ma se anche ricordassi male il succo del discorso non cambia. Cambia Sicilia con la tua regione qualunque sia e quanto scritto rimane valido.

Cosi come quale tuo processo mentale ti porta ad interpreate il fatto che l'avasione piccola sia l'ultimo dei problemi con il fatto che sia equivalente al giustifcarla?

Quindi? Se è l'ultimo dei problemi ma non sei disposto a giustificarla significa che sei d'accordo sul fargli la guerra? No perché o da una parta o dall'altra non è che puoi stare nel mezzo.

Ti ripeto con te non ci sono le premesse per una discussione, mancano le basi teniamoci ognuno le sue opinioni e le sue esperienza va benissimo cosi.

Guarda io sul forum fino a prova contraria rispondo a chi mi pare. Se non vuoi rispondermi è tua libertà non rispondermi ma non è che puoi decidere per me.

Oltretutto se mi spezzetti il ragionamento in mille pezzi francamente per me divente inleggibile e ingestibile

È un tuo limite. Ne prendo atto ma io sono abituato a rispondere punto per punto e non a un discorso di una pagina come se fosse un unica cosa.

In ogni caso ti faccio notare che non hai risposto argomentando a nessuna delle domande che ho posto... nemmeno alla più semplice cioè a quale partito appartieni visto e considerato che ti vanti di fare politica.

the_joe
23-12-2022, 10:58
Lo puoi fare eh... basta che sposti la tua residenza fiscale dove ha la sede fiscale europea Amazon. Come è legale per Amazon è legale anche per te.

Quindi per te la discriminante è quello che è legale e non quello che è etico, perchè allora ti scagli contro la flat tax e poi giustifici i paradisi fiscali eppure sono legali entrambi.

Strano modo di ragionare eh!

Darkon
23-12-2022, 11:05
Quindi per te la discriminante è quello che è legale e non quello che è etico, perchè allora ti scagli contro la flat tax e poi giustifici i paradisi fiscali eppure sono legali entrambi.

Strano modo di ragionare eh!

Non è che mi scaglio contro "qualsiasi" flat tax. Mi scaglio contro la flat tax che hanno proposto fino ad ora.

la flat tax può anche andare bene ma dev'essere fatta in maniera da essere funzionale al mercato e non una misura di semplice consenso elettorale.

Come allo stesso modo non sarei contrario alla totale liberalizzazione del contante MA se contemporaneamente fai una riforma delle sanzioni in stile USA per cui se evadi puoi arrivare anche a prendere l'ergastolo.

Fra parentesi lavorando in ambito finanza (non guardia eh) sarebbe ipocrita da parte mia farne una questione di etica.

the_joe
23-12-2022, 11:08
Non è che mi scaglio contro "qualsiasi" flat tax. Mi scaglio contro la flat tax che hanno proposto fino ad ora.

Perchè? Se la discriminante è la legge, quando diventa legge per te deve essere lecita senza se e senza ma.

Cromwell
23-12-2022, 11:14
Quindi: "l'enorme balena" che evade è un problema, mentre le "1000 piccole sardine" non lo sono?

Totò diveva "che è la somma che fa il totale"

Boh

Darkon
23-12-2022, 11:26
Perchè? Se la discriminante è la legge, quando diventa legge per te deve essere lecita senza se e senza ma.

Ma infatti nel momento in cui è legge proporrò questa soluzione ai clienti.

Quella che esprimevo prima è semplicemente una mia opinione su una legge secondo me fatta male ma non condanno certo il cliente che la usa anzi... sicuramente in futuro farò consulenze proprio in tal senso se sarà confermata.

Per farti un altro esempio ho clienti che sono società di persone. Personalmente ritengo le società di persone una roba abominevole e che crea degli "arrosti" contabili allucinanti con conseguenze spesso negative per l'imprenditore stesso che non si rende conto di farsi del male ma che anzi si ritiene furbo.
Però le società di persone sono legali quindi non è che vado dal cliente e gli dico "brutto e cattivo", sono legali quindi si usano... se mai avrò la forza politica (dubito) cambierò la legge ma finché la legge è questa si usa quello che è legale usare.

zappy
23-12-2022, 11:35
A:
Negli anni ottanta e novanta stavamo tutti bene....

B:
Il nero non esiste più nel senso che l'evasione fiscale non c'è più.....
a parte che lo scenario B è un delirio assoluto senza alcuna attinenza con la realtà.
Non ti viene il dubbio che sia il bengodi, gli sperperi e le evasioni della "fase A" che hanno determinato la "fase B"?.
per la cronaca, oggi la voce di spesa % principale dello Stato sono gli interessi sul debito (circa il 33%). Nessuna altra tipologia di spesa ha quel volume, neanche lontanamente. X es. per la sanità lo Stato spende "solo" il 13% del bilancio, e la sanità è una spesa enorme.

https://openbdap.rgs.mef.gov.it/it/BdS/Scopri

pure.
Quindi sei il colpevole dello sfascio, per non aver fatto una ceppa di nulla pur conoscendo qual'era il problema...:p

Diciamo che è il classico clima giustizialista
:rolleyes: la Giustizia in italia non c'è. Altro che giustizialismo. :muro:

Su questo sono d’accordo. :)
Ma tu non eri quello che fa il fotografo o ricordo male?
E Amazon ti fa concorrenza? :confused: Cos'è, ci sono agenti che vengono paracadutati coi droni a fare fotografie? :D

la flat tax come impostata dalla dx è il "paradiso fiscale nostrano".

ben diversa dall'originario regime agevolato/semplificato per le PICCOLE partite iva che c'era prima e che giustamente semplificava gli adempimenti sostanzialmente per coloro che fanno gli schiavi come "dipendenti a partita iva" (AKA "finte PI") e che hanno la mia solidarietà.

Quindi: "l'enorme balena" che evade è un problema, mentre le "1000 piccole sardine" non lo sono?

Totò diveva "che è la somma che fa il totale"
:mano:
certa gente è così mentalmente limitata che non sa fare addizioni, figurati moltiplicazioni... :sofico:

Darkon
23-12-2022, 11:52
Attenzione Zappy... se gli rispondi punto per punto poi per lui e cito testualmente "divente inleggibile e ingestibile" quindi la conclusione sarà che non gli interessa e non risponderà a niente di quello che hai perso tempo a scrivere.

megamitch
23-12-2022, 12:13
Allora, ci riprovo con te perché con gli altri il dialogo ormai è chiuso nel senso che non c'è capacità di ascolto e Quando uno sente quello che vuole sentirsi dire solo per far polemica chiaro che non esiste il concetto di capire e dialogare

1) Nessuno dice che evadere sia giusto
2) Tutti diciamo che ci sono regole e che vadano rispettate
3) Nessuno dice che chi evade non vada punito a prescindere dalla cifra (può essere un centesimo come un milione di euro), chi evade va punito.

Io sto dicendo solo un'altra cosa, ovvero che la piccola evasione (che è da condannare! da punire! "devono andare tutti in galera" ) è l'ultimo dei problemi.

E te lo spiego con un semplicissimo esempio di storia del mio territorio.
Purtroppo non posso entrare / non voglio entrare nei particolari.

A:
Il lavoro nero era la normalità, io per i primi anni quando lavoravo non penso di avere neanche visto un contratto , non sapevo neanche come fosse fatto fisicamente.
Scontrini ne prendevo uno su 100
Quale era però la differenza?
Era che le risorse del mio territorio, naturali e non, con tutto l'indotto che ne derivava creava una ricchezza che in buona parte veniva comunque redistribuita per far funzionare le cose.
Quindi avevi due ospedale che facevano paura, strade , mezzi pubblici, il comune, l'ASL ecc tutto che girave e anche bene.
I mezzi pubblici funzionavano e cosi via, tutti i servizi andavano a mille.

B:
Se entri in un bar alle 8 di mattina prendi l'ennesimo scontrino.
E' tutto pagato con bancomat, carte, tutto viene messo in fattura per il semplicissimo motivo che porti tutto in detrazione.
Oggi nessuno è più interessato pagare con i soldi in bocca lo puo fare un caso su100, lo puo fare il piccolo lavoretto.
È rarissimo il concetto del nero nei contratti , non esiste più oggi è tutto contrattualizzato nessuno lavora senza un foglio ufficiale ma anche per un discorso di tutele che un lavoratore giustamente esige.

Però gli ospedali hanno chiuso per aprirne uno che e' sottodimensionato e fa cacare, (c'è stato anche un servizio sulle iene credo).
I servizi sono da vomito, le strade sono delle mulattiere, paghi tutto, non esiste più il concetto di sanità pubblica gratis.
Vai al PS non ci togli i piedi.
Tutto l'indotto non c'è più nel senso che sono più le attività che ahanno chiuso o stanno chiudendo
In buona sostanza i cittadini si lamentano e i giovani scappano ovviamente nessuno può crescere in una città del genere.
I pensionati stanno inziando ad andare in Ungheria e Polinia per la defiscalizzazione delle pensioni.
I giovani li trovi a tenerife, in Spagno o a Lisbona, per dire i primi 3 posti che ii vengono in mente.
Tanta gente sta pensando di andare in Tunisia per esempio,

Perché è successo questo nonostante la piccola evasione sia stata praticamente debellata?

Molto semplicemente il peso specifico che ha la piccola evasione è una scoreggia.
Il vero problema sono i grandi capitali che vengono spostati dal popolo per essere indirizzati nei confronti di una piccola cerchia di persone che sostanzialmente detengono la ricchezza.

Cosa fanno ovviamente? utilizzano tutti gli strumenti che lo stato gli mette a disposizione + qualcosa di borderline a livello di legalità semplicemente per impoverire il popolo.

Legale, illegale, elusione, evasione sono bravi a sfruttare le leggi a loro vantaggio ma non mi interessa, mi interessa Il risultato ovvero che queta e' la vera causa dell'impoverimento generale.

E cosa fa lo stato? non ti può certo dire la verità.
non ti può dire questa è la causa del problema la tua città sta andando in frantumi perché cinque famiglie hanno capito come fottervi tutti
Non ti può dire così perché si autofotterebbe perché il politico ci guadagna ovviamente perché e' complice, per il semplice motivo che sa e non fa, che sa e va a cena con questa gente. ;)
Quindi cosa fa lo stato per intortare il cittadino?
gli getta il fumo negli occhi

Quindi la gente cos'è che fa inizia a puntare il dito contro quello che non fa lo scontrino, l'immigrato che vende la borsa contraffatta in strada, eccetera eccetera si chiama "guerra dei poveri"
È un metodo perfetto, scientifico, provato e dimostrato.
Ha sempre funzionato e leggendo questo forum vedo che funziona , sempre loro hanno trovato il meccanismo perfetto rubano e ci intortano

Per quello che mi incavolo quando la gente punta sullo scontrino del caffè

Poi se vogliamo parlare nello specifico di come vive oggi una piccola attività è un'altra cosa ancora e io ti posso garantire che quando in una città vedi chiudere i piccoli imprenditori che cadono come birilli ti poni un domanda.

Ma questo è un altro argomento che prescinde da quanto detto prima

E se non nello specifico vogliamo parlare della mia zona io lì purtroppo più di tanto non posso dire perché sappi solo che da me c'è stata anche un'autobomba.

Poi se vogliamo ragionare sui numeri per capire quanto incida sul bilancio la piccola evasione VS la gigantesca evasione ci sono dei report della finanza che io avevo letto sinceramente e non mi interessa andare a recuperare
Comunque erano quantità che si faticava a leggere a livello di cifre .
Sono quei numeri che non riesci neanche a capirli da tanto che sono importanti

Ovviamente ci vorrebbe un dibattito in una aula magna di settimane per andare a sviscerare tutte queste cose ma sicuramente non mi potete dire che il barista è cattivo perché non mi ha fatto lo scontrino del caffè per favore almeno quella lì risparmiatela

Se ho capito bene tu hai evaso tutto l'evadibile anni fa e quindi siccome lo hai fatto tu e c'erano le vacche grasse oggi l'evasione dei commercianti va bene ?

mi sembra una questione di auto-assoluzione.

Darkon
23-12-2022, 12:22
No perché oggi i soldi vengono presi e portati fuori.
Puff
Bidibi bodibi bu Prima c'erano i soldi e oggi non ci sono più.

Abracadabra laddove c'è una buona amministrazione l'export porta soldi al territorio in maniera decisamente superiore. Ci sono intere regione che sull'export hanno fatto fortuna.

Una volta le grandissime aziende investivano parte delle loro ricchezze per migliorare anche la città per esempio comprando macchinari per gli ospedali faccio un esempio scemo che a memoria mi viene in mente.

Ed avviene ancora oggi dove c'è una sana amministrazione.

Per esempio una delle più grandi piazze era stata costruita proprio con questi soldi quindi panchine e marmo tutto e marmo eccetera eccetera.
E così via quindi la città comunque era portata sul palmo della mano.

Utile... prossima volta invece che di marmo facciamole d'oro massiccio. Questo è un esempio di come si sprecano risorse in cose scarsamente utili.

Inoltre creavano indotto ovvero tutte le lavorazioni artigianali successive all'estrazione delle materie prime venivano tenute in zona.

Pratica molto poco efficiente e che crea una forte dipendenza relativa spesso a una unica risorsa che se per qualche motivo interno o esterno diventa non più redditizia o in perdita mette in crisi un intero territorio. Creare questi distretti unipolari si è, ovunque, nel tempo rivelato un'arma a doppio taglio che ha fatto più danni dei benefici.

Quindi è vero che i grandi imprenditori rubavano Ma è anche vero che creano un lavoro e ricchezza.

Come il faraone! Oh come era bravo il faraone non ce n'era! Faceva lavorare tutti poi è vero che si teneva una bella fetta per se ma mangiare mangiavano tutti.

Oggi invece no Oggi addirittura se c'è una panchina di marmo e se la ripigliano.
Oggi vidi vibodibibù i soldi non ci sono più sono tutti delocalizzati tutti spostati fuori oggi Non vedi più nemmeno l'ombra di un centesimo

E meno male... se dovevi spenderli in panchine di marmo devo dire che è una fortuna che non vi fanno spendere più.

Capito mi hai?

A voglia se ho capito... in pratica vorresti tornare a vivere negli anni '70/'80 pensando che un tale stile di vita sia compatibile con il mondo moderno e globalizzato e che si possa portare avanti una nazione che si basa su una spesa smodata e locale a fronte di una economia autarchica.

Tanto per darti un'idea se facessi una cosa del genere l'Italia fallirebbe nel giro di un trimestre.

Fate come vi pare.
Per me la discussioni spezzata in mille pezzetti diventano illeggibili e si perde il senso del contesto.

Non c'è molto da rispondere ai 1000 quote.
Ti ripeterei le stesse cose all'infinito e te mi daresti le stesse risposte all'infinito.

Io già vi ho spiegato nei miei primi post come secondo me funziona se non la pensate come me non è un grosso problema è il bello di della democrazia

Perdonami però te non è che vuoi instaurare un dialogo. Te vuoi dire come la pensi (cosa legittima) ma poi se ti si fanno delle osservazioni o delle domande non sei disposto a entrare nel dettaglio. Così non è che sia molto democratico o molto utile... semplicemente vorresti che ti diamo ragione o che ci ignoriamo a vicenda.

La piccola evasione incide zero io l'anno scorso ho dato €400 al muratore in mano che mi ha fatto un muretto in cartongesso.
Abbiamo evaso.
Quindi entriamo nel mega numerone che lo stato ti dice di evasione
Quanto inciso quelle persone nella nostra economia il nulla cosmico
Per il semplice motivo che lui il materiale l'ha comprato e con quei soldi il martedì successivo è andato dal fisioterapista perché essendo un muratore in Italia da solo è troncatore
Perché ovviamente non riesce a assumere una persona non so come permette quindi lavoro come un toro
Qui nella fine quelle quattrocento Ero lì sono andata al fisioterapista
il quale gli ha fatto la fattura perché chiaramente non è passato dall'assicurazione.

Ok... ammettiamo che 400€ sia la media e che non evadi nient'altro per tutto l'anno.

400€ x 60.000.000 (italiani) = 24 miliardi di Euro.

Se invece oltre ai 400€ hai evaso altro ad esempio un caffè ogni tanto oppure qualche altro lavoretto nell'arco di un intero anno diciamo che fai 1000€ totali.

1000 x 60.000.000 = 60 miliardi

400€ sono il nulla cosmico, se tutti facciamo 400€ di nero non è più il nulla cosmico.

Quindi se non capite questo concetto matematico di base è inutile

Vorrei sapere cosa ne pensi del mio concetto matematico che ti ho illustrato sopra.

Se il fisioterapista non gli fa la fattura semplicemente poi andrà a fare la spesa per Natale quindi quei soldi lì tornano allo stato a meno che non li prende va al Polo Nord e risseppedisce sotto un bel pietrone

Quindi la sagra del nero fino a che non si arriva a qualcuno che paga per tutti perché è il fesso che fa lo scontrino o la fattura? Bello... in pratica una comunità intera che è felice di vivere sulle spalle del fesso che dichiara mentre tutti fanno nero.

Scusa ma la tua "utopia" per me è una colossale "distopia".

fraussantin
23-12-2022, 12:42
Ok... ammettiamo che 400€ sia la media e che non evadi nient'altro per tutto l'anno.

400€ x 60.000.000 (italiani) = 24 miliardi di Euro.

Se invece oltre ai 400€ hai evaso altro ad esempio un caffè ogni tanto oppure qualche altro lavoretto nell'arco di un intero anno diciamo che fai 1000€ totali.

1000 x 60.000.000 = 60 miliardi

400€ sono il nulla cosmico, se tutti facciamo 400€ di nero non è più il nulla cosmico.

.
Senza offesa , perche io sono in povero ex commerciante e non un banchiere, ma questi conti non mi tornano:

Se lui ha dato 400 euro al muratore ha evaso 88 euro di iva che per 25 milioni di Famiglie fanno 2 miliardi o poco più . Ma devi scalare l'iva che il muratore non puo detrarre dai materiali quindi molto meno.

Poco tanto giusto sbagliato questo ditelo voi , ma i conti facciamoli bene.

Ps e per chi dice che negli anni 80 tutti evadevano e si andava alla grande , beh non è cosí perche lo stato marciava con inflazione e debito pubblico.

Oggi paghiamo le conseguenze di quel debito enorme che prima o poi esploderà.

megamitch
23-12-2022, 12:51
Avete una fantasia nell'interpretazione che è roba incredibile.

Voi sì che faresti carriera politica perché riuscite a rigirare e interpretare le parole uscire dai concetti perdere il punto della discussione sareste dei politici fantastici faresti una carriera meravigliosa

Si vede che non ho capito cosa volevi dire allora.

Bye

Darkon
23-12-2022, 13:07
Senza offesa , perche io sono in povero ex commerciante e non un banchiere, ma questi conti non mi tornano:

Se lui ha dato 400 euro al muratore ha evaso 88 euro di iva che per 25 milioni di Famiglie fanno 2 miliardi o poco più . Ma devi scalare l'iva che il muratore non puo detrarre dai materiali quindi molto meno.

Quando si parla di evaso normalmente ci si riferisce al montante evaso e non all'imposta netta anche perché l'imposta netta non la puoi calcolare a prescindere. Ad esempio non puoi sapere se il muratore aveva altre detrazioni perché ad esempio ha versato in un fondo pensione delle somme e così via. Senza contare che oltre all'IVA i 400€ li ha evasi anche dal calcolo dei redditi annui... a quel punto i calcoli diventerebbero ancora più complessi perché dichiarando meno potrebbe aver ottenuto una classe ISEE bassa e quindi agevolazioni per l'impresa o per la persona a cui non aveva diritto ecc.... ecc....
In pratica diventerebbe un calcolo ingestibile e infattibile nemmeno per enti specializzati e proprio per questo anche al TG quando parlano di stime di evasione salvo che sia indicato diversamente si parla di montante.

Comunque non ti far problemi a chiedere... sono dell'idea che su certi argomenti io posso saperne di più e sicuramente avrei da imparare da te su altri quindi non esiste problema quando le cose vengono chieste come hai fatto tu.

Ps e per chi dice che negli anni 80 tutti evadevano e si andava alla grande , beh non è cosí perche lo stato marciava con inflazione e debito pubblico.

Grazie... il fatto che tu scriva questo è la riprova che ci sono commercianti, p.IVA ecc... ecc... con cui si può dialogare e cercare di costruire un'economia sana.
Ribadisco che la fuori NON sono tutti ladri chi ha un'attività come non sono tutti onesti i dipendenti.

piwi
23-12-2022, 15:53
Helloworld2021, perdonami, ma veramente non posso condividere. Non è possibile rispondere a storture, che pure, ammettiamolo, ci sono, con un'altra stortura; secondo il tuo ragionamento, l'evasione rende più fluida la circolazione di denaro, aumentando il volume di affari e garantendo comunque entrate allo Staro. Ma 1) la cosa va a vantaggio degli uni e svantaggio degli altri, torno a farlo rilevare, e non per odio sociale; l'evasore nell'immediato non mi sottrae nulla, ma essendo le entrate tributarie destinate alla copertura di servizi, se la "coperta è corta" e sotto certi standard minimi non si può scendere, il fisco andrà a batter cassa là dove riesce con maggior facilità. Le mie imposte di oggi stanno colmando vuoti lasciati da evasori nel passato. 2) Il giro di denaro evaso tra privati ha fine nel momento in cui un "fesso", o chi non può evitare, paga per tutti. E se nessuno pagasse, foderando materassi con contanti, o inviando il denaro all'estero ? O fallendo ?

bonzoxxx
23-12-2022, 17:36
Dati assolutamente sconfortanti.

zappy
23-12-2022, 18:12
Attenzione Zappy... se gli rispondi punto per punto poi per lui e cito testualmente "divente inleggibile e ingestibile" quindi la conclusione sarà che non gli interessa e non risponderà a niente di quello che hai perso tempo a scrivere.
la mia sign è lì apposta per questi casi ;)

...Una volta le grandissime aziende investivano ...
Capito mi hai?
francamente no.
pazienza.
in ogni caso so che hai torto ;)

Quindi la sagra del nero fino a che non si arriva a qualcuno che paga per tutti perché è il fesso che fa lo scontrino o la fattura? Bello... in pratica una comunità intera che è felice di vivere sulle spalle del fesso che dichiara mentre tutti fanno nero.

Scusa ma la tua "utopia" per me è una colossale "distopia".
lui è furbo e gli altri sono fessi. Il marchese del Grillo.:muro:

...Ps e per chi dice che negli anni 80 tutti evadevano e si andava alla grande , beh non è cosí perche lo stato marciava con inflazione e debito pubblico.

piwi
24-12-2022, 09:31
Se sei veramente uno che s'arrangia come può, il colpo alla macchina, molto sicuramente un ferrovecchio, te lo tieni, a meno che non t'impedisca, tecnicamente o giuridicamente, di circolare ;)

the_joe
24-12-2022, 09:41
Purtroppo è così.
Non serve nemmeno andare a cercare dei numeri.
Basta che guardo me stesso.
Se io vivessi da solo, non avessi i genitori e il mio stipendio fosse tutto in regola e dovessi pagare un affitto non potrei praticamente vivere.

La mia paga base è 1390 euro , da me un affitto sotto i 400 non si trova, quindi dovrei vivere con meno di 1000 euro al mese.
Praticamente impossibile , ti basta un qualsiasi piccolo imprevisto e salta tutto il sistema.

Quindi quando uno stato non riesce a garantire una vita dignitosa a un single che lavora e vive da solo pagando un affitto vuol dire che è una azienda in continuo fallimento .
Soprattuto quando vedo nella mia città aziende che muovono centinaia di milioni facendo sparire continuamente sti soldi e vedo risorse sprecate e abbandonate.
Ma possibile che ci siano aziende che fatturano centinaia di milioni e noi non vediamo l'ombra di un centesimo ?

Quale e la conseguenze ?
Ovviamente che ci si arrangia come si può , quindi e ovvio che se trovo un colpo alla macchina e il carrozziere mi chiede meno soldi in mano li prende e ciao .

E gusto? No ovviamente ma è una conseguenza del disastro .
È un danno ? No perché il carrozziere non è un ricco benestante speculatore e ladro , e un cittadino che probabilmente ha un tenore di vita leggermente meglio del mio ma non di molto e quindi con quei soldi ci vive ripagando le tasse .

Soluzione ?
A: Sfruttare tutte le risorse del territorio per creare ricchezza e indotto.
B: le entrate ricavate dal punto A usarle principalmente per aumentare il welfare e il potere di acquisto dei cittadini.

A quel punto il carrozziere vai tranquillo che farà la sua bellissima fattura e vivremo tutto felici e contenti .

Il discorso di fondo purtroppo è che non abbiamo un sistema economico "forte" l'Italia ha da sempre vissuto sulle piccole/medie imprese dove da una parte la flessibilità ha contribuito a farle andare avanti, dall'altro anche tutte insieme non hanno retto l'urto con la globalizzazione, tante delle cose che venivano fatte in Italia, oggi sono prodotte in Cina/Oriente perchè più economico farlo là e le poche aziende italiane che hanno fatto investimenti e sono all'altezza della situazione, non possono fare molto perchè sono molte di più quelle che vivacchiano e tirano avanti, per questo anche lo stato preferisce non infierire e lasciare andare, con danno per tutti, perchè da una parte il tessuto industriale non cresce o lo fa molto poco e dall'altra favorendo comportamenti scorretti (e ci sarebbe da discutere su cosa sia o non sia scorretto viste le possibilità offerte alle multinazionali e ai vincoli e cavilli posti sulle spalle dei piccoli produttori) che per alcuni sono necessari per sopravvivere e per altri solo un'ulteriore fonte di guadagno, non si possono fare le opere pubbliche (sprechi a parte) di cui il paese avrebbe bisogno.

In parole povere, la piccola evasione è tollerata dallo stato perchè non può o non vuole garantire un minimo di welfare anche per chi non è dipendente.

the_joe
24-12-2022, 09:43
Se sei veramente uno che s'arrangia come può, il colpo alla macchina, molto sicuramente un ferrovecchio, te lo tieni, a meno che non t'impedisca, tecnicamente o giuridicamente, di circolare ;)

Vabbè quello è un esempio, ci sono cose come le cure che non puoi evitare, anche se purtroppo l'andazzo è che tanti rinunciano pure a curarsi, per cui la cosa va vista in modo più ampio.

megamitch
24-12-2022, 10:04
Purtroppo è così.
Non serve nemmeno andare a cercare dei numeri.
Basta che guardo me stesso.
Se io vivessi da solo, non avessi i genitori e il mio stipendio fosse tutto in regola e dovessi pagare un affitto non potrei praticamente vivere.

La mia paga base è 1390 euro , da me un affitto sotto i 400 non si trova, quindi dovrei vivere con meno di 1000 euro al mese.
Praticamente impossibile , ti basta un qualsiasi piccolo imprevisto e salta tutto il sistema.

Quindi quando uno stato non riesce a garantire una vita dignitosa a un single che lavora e vive da solo pagando un affitto vuol dire che è una azienda in continuo fallimento .
Soprattuto quando vedo nella mia città aziende che muovono centinaia di milioni facendo sparire continuamente sti soldi e vedo risorse sprecate e abbandonate.
Ma possibile che ci siano aziende che fatturano centinaia di milioni e noi non vediamo l'ombra di un centesimo ?

Quale e la conseguenze ?
Ovviamente che ci si arrangia come si può , quindi e ovvio che se trovo un colpo alla macchina e il carrozziere mi chiede meno soldi in mano li prende e ciao .

E gusto? No ovviamente ma è una conseguenza del disastro .
È un danno ? No perché il carrozziere non è un ricco benestante speculatore e ladro , e un cittadino che probabilmente ha un tenore di vita leggermente meglio del mio ma non di molto e quindi con quei soldi ci vive ripagando le tasse .

Soluzione ?
A: Sfruttare tutte le risorse del territorio per creare ricchezza e indotto.
B: le entrate ricavate dal punto A usarle principalmente per aumentare il welfare e il potere di acquisto dei cittadini.

A quel punto il carrozziere vai tranquillo che farà la sua bellissima fattura e vivremo tutto felici e contenti .

La mia ragazza guadagna di base 1200 euro. prima di venire ad abitare con me pagava il suo affitto in un monolocale (bello tra l’altro) , possiede un’auto e va fuori a cena (ovviamente non tutte le sere) e va in vacanza. Affitto tra l’altro mi pare fosse 450.

Quindi quello che dici è semplicemente falso

fra55
24-12-2022, 10:12
La mia ragazza guadagna di base 1200 euro. prima di venire ad abitare con me pagava il suo affitto in un monolocale (bello tra l’altro) , possiede un’auto e va fuori a cena (ovviamente non tutte le sere) e va in vacanza. Affitto tra l’altro mi pare fosse 450.

Senza indicare la zona geografica l'esempio ha poco senso.
L'auto l'ha comprata lei o è un regalo dei genitori? Aveva qualche aiuto esterno?
Quando soldi metteva via al mese?
Perché uno può anche bruciarsi tutto lo stipendio mensile, poi al primo imprevisto sei in braghe di tela.
E un singolo esempio non credo possa valere per 50 mln di persone

Darkon
24-12-2022, 10:40
Risultato

La mafia si è impossessata del commercio delle risorse, quindi i soldi sono spariti.

Il porto turistico , che era una delle promesse, è diventato un porto commerciale per appunto garantire i traffici mafiosi al massimo.

Ad oggi quindi gli unici investimenti sono nelle zone industriali, tutto il territorio quindi ha perso ogni attrattiva turistica.

Le zone archeologiche sono abbandonate, se qui scavano e trovano un anfora la buttano nel cesso.

Morale dalle stelle alle stalle, abbiano perso studenti, turisti e indotto

È per questo che trovo abbastanza stupido andare poi a puntare il dito sul baretto che non fa lo scontrino, soprattutto perché lo stato ci conta in questo

Ha capito che un modo per vincere e mettere i poveri conto i poveri

Scusa ma la colpa di tutto questo non è che è di qualche entità mistica ma di quelli che abitano nel tuo comune.

Per darti un'idea di com'è nel mondo civile circa 5 anni fa dovetti abbattere una pianta pericolante con tutti i permessi del caso. Nonostante questo ci furono qualcosa come una ventina di chiamate fra vigili, carabinieri e compagnia bella di gente che ha voluto verificare che avessi i permessi.

Se da te la gente non fa niente, rimane in silenzio, non denuncia ecc... ecc... ha più colpa dei mafiosi. L'omertà è molto ma molto peggio di chi delinque perché è gente che si crede migliore del delinquente che nel silenzio della propria casa magari lo condanna anche ma poi nei fatti è tale e quale.

megamitch
24-12-2022, 10:45
Senza indicare la zona geografica l'esempio ha poco senso.
L'auto l'ha comprata lei o è un regalo dei genitori? Aveva qualche aiuto esterno?
Quando soldi metteva via al mese?
Perché uno può anche bruciarsi tutto lo stipendio mensile, poi al primo imprevisto sei in braghe di tela.
E un singolo esempio non credo possa valere per 50 mln di persone

Lombardia, non lontano da Milano, città con oltre 80mila abitanti. Auto acquistata coi suoi soldi (lavorava mentre studiava).

Non ho i conti ma metteva via anche qualcosa.

Non sto dicendo che viveva nel lusso ma dire che non si può fare una vita dignitosa è semplicemente falso

megamitch
24-12-2022, 10:45
Da me con 1200 euro al mese per vivere dignitosamente devo fare come fanno alcuni ovvero inizi a spacciare

Definisci dignitosamente a questo punto

the_joe
24-12-2022, 11:07
Mantenere un auto, curarmi, mangiare e le bollette.
Far fronte ai piccoli imprevisti e ottemperare alla manutenzione ordinaria che mi spetta in quanto affittuario.

Facciamo un sondaggio qui nel forum, ci pensa che si possa vivere dignitosamente con 750 euro al mese?
1200 - 450 = 750

Ce la puoi fare, ma sicuramente non hai un abbonamento in palestra, non vai dal parrucchiere o dall'estetista una volta al mese, non fai la settimana bianca ecc. Diciamo che sopravvivi e basta e che se ti capita qualcosa di imprevisto devi fare le rate per pagarlo.

Darkon
24-12-2022, 11:19
Noi manifestazioni, gruppi che ciclostilavano giornali e distribuivano in piazza , blocchi davanti al comune, sciopero e così via .

Facevamo anche dibattiti nelle aule magne dei licei per partire dal basso e dagli studenti
Avevamo anche aperto una libreria gratuita per confronti con cittadini e politici.

Eccetera eccetera eccetera eccetera eccetera

In pratica, nulla.

Le cose che servono che puoi comunicare a quelli del tuo comune sono:

sorveglianza, denunce, testimonianze, telecamere e così via.

Quello che te hai fatto che sicuramente ha un valore civico per l'amor del cielo ma non farebbe paura nemmeno a me che mi limito alla finanza figuriamoci a una organizzazione.

Scusami se te lo dico ma hai un'idea decisamente romantica e poco pratica del mondo.

megamitch
24-12-2022, 11:32
Ce la puoi fare, ma sicuramente non hai un abbonamento in palestra, non vai dal parrucchiere o dall'estetista una volta al mese, non fai la settimana bianca ecc. Diciamo che sopravvivi e basta e che se ti capita qualcosa di imprevisto devi fare le rate per pagarlo.

quindi uno che non ha l'abbonamento in palestra o non va dall'estetista "sopravvive". Boh.

megamitch
24-12-2022, 11:33
Mantenere un auto, curarmi, mangiare e le bollette.
Far fronte ai piccoli imprevisti e ottemperare alla manutenzione ordinaria che mi spetta in quanto affittuario.

Facciamo un sondaggio qui nel forum, ci pensa che si possa vivere dignitosamente con 750 euro al mese?
1200 - 450 = 750

esattamente quello che faceva lei. Poi si andava in vacanza una settimana l'anno d'estate, si usciva a mangiare e si facevano gite assieme il weekend.

ovviamente non dico che potevo permettermi di andare a sciare tutti i fine settimana (tra l'altro non scio perchè non mi piace), ma ci sono tanti modi per passare il tempo all'aria aperta gratuitamente.

the_joe
24-12-2022, 11:38
quindi uno che non ha l'abbonamento in palestra o non va dall'estetista "sopravvive". Boh.

esattamente quello che faceva lei. Poi si andava in vacanza una settimana l'anno d'estate, si usciva a mangiare e si facevano gite assieme il weekend.

ovviamente non dico che potevo permettermi di andare a sciare tutti i fine settimana (tra l'altro non scio perchè non mi piace), ma ci sono tanti modi per passare il tempo all'aria aperta gratuitamente.

Esattamente, sopravvive senza potersi permettere altro che le cose essenziali, è vero che si possono fare millemila cose che sono appaganti e gratuite, ma per farne altre servono soldi e se non li hai devi rinunciare, poi si vive ugualmente senza tante cose per carità.

zappy
24-12-2022, 11:45
In parole povere, la piccola evasione è tollerata dallo stato perchè non può o non vuole garantire un minimo di welfare anche per chi non è dipendente.
mi risulta che pronto soccorso, ospedali, scuole, ecc ecc ecc siano gli stessi per tutti, dipendenti o non dipendenti.

con la piccola differenza che il dipendente li ha pagati, mentre il non dipendente molto facilmente NO...

Il mio comune negli anni 90 promise ...

Risultato

La mafia si è impossessata del commercio delle risorse, quindi i soldi sono spariti....

È per questo che trovo abbastanza stupido andare poi a puntare il dito sul baretto che non fa lo scontrino, soprattutto perché lo stato ci conta in questo
mi dispiace x la situazione, senza dubbio difficile.
ma oltre a quanto già detto da Darkon (se uno non difende il diritto alla legalità, non si può aspettare altro) aggiungo che se NON ci fosse il contante, la mafia avrebbe molta difficoltà ad impossessarsi di qualcosa in modo proficuo.

concordo. :mano:
cmq prendo atto della mia "sopravvivenza" :sofico:

Darkon
24-12-2022, 11:50
Accetto suggerimenti pratici e concreti

1) Telecamere private: hanno limitazioni e regolamenti ma con una spesa minima 200/250€ puoi comprare set entry facilissimi da installare e alla portata di chiunque. Ovviamente investendoci di più si arriva a prodotti incredibili. Inoltre far installare dal comune telecamere a ogni varco di accesso in modo che chiunque entra ed esca sia controllato.

2) Tolleranza zero. Create un gruppo, come crearlo fai un po' come vuoi, e inizia ad avere zero tolleranza. Auto in divieto? Chiama i vigili. Vedi qualcosa di sbagliato, chiami a raffica. Più chiamate fai più si diffonderà un clima di controllo e piano piano tutti controlleranno tutti.

3) Che è forse la cosa più importante. Dai alla gente qualcosa a cui appartenere e un nemico da combattere che non sia "il cattivo", "il delinquente" o roba generica. La massa aspetta solo di avere un leader disposto a puntare il dito.

Questa è la base poi devi valutare te sul posto ma ricorda che l'uomo è mosso dai bisogni primordiali e dalla paura più che da ogni altra cosa.

Un mio professore fece questo esempio:

investi milioni in educazione e passeggiando nel parco troverai cartacce a terra.

Investi qualche migliaio d'euro in telecamere e diffondi la notizia che ti vengono a cercare e ti puniscono e magari ne punisci qualcuno realmente specialmente all'inizio e non troverai carta a terra non perché l'essere umano ha capito ma perché la paura della punizione ha impedito il comportamento.

the_joe
24-12-2022, 11:52
con la piccola differenza che il dipendente li ha pagati, mentre il non dipendente molto facilmente NO...

Il tuo datore di lavoro è fra i dipendenti o fra gli evasori?

Cromwell
24-12-2022, 11:56
"Sacrifici" questa parola sconosciuta!

megamitch
24-12-2022, 12:02
Esattamente, sopravvive senza potersi permettere altro che le cose essenziali, è vero che si possono fare millemila cose che sono appaganti e gratuite, ma per farne altre servono soldi e se non li hai devi rinunciare, poi si vive ugualmente senza tante cose per carità.

Abbiamo concetti diversi di sopravvivenza. Boh forse sono fortunato io ad essere soddisfatto anche se non vado in palestra o faccio vacanze esotiche

megamitch
24-12-2022, 13:00
Solo a dicembre solo e soltanto per 3 stronzate ovvero tra tari , una visita e il tagliando auto mi sono partiti 180 + 73 + 280
Totale 533 euro

96 euro di acqua

125 euro di corrente

Totale

754 euro

Già avrei sforato lo stipendio e la sopravvivenza di dicembre sarebbe tutta demandata alla 13a

Ci sta anche che io viva in un posto sfortunato

Infatti hai la tredicesima che è uno stipendio in più quindi i 1200 sono di più a conti fatti

Mi sembra anche strano che tu non risparmi nulla, se spendi tutto quello che guadagni è normale che poi puoi avere qualche difficoltà. Risparmiati qualche cena e fai una settimana di vacanza in meno e vedrai che problemi non ne hai

the_joe
24-12-2022, 13:22
Risparmiati qualche cena e fai una settimana di vacanza in meno e vedrai che problemi non ne hai

Potrebbe anche andare a dormire nel dormitorio e a mangiare alla mensa della Caritas, risparmierebbe ancora di più!

fraussantin
24-12-2022, 13:31

Già se guadagna 1200 euro ha un buono stupendio.

Dove sono io adesso le neoassunte ne prendono 700\800 senza andare a guardare le stagiste.

Cmq io con uno stipendio non potrei vivere da solo. Infatti abbiamo 2 stipendi

Ne pago 700 di mutuo , ma anche se andassi a pagare l'affitto a me o ri 550 in periferia non trovi niente. Perche grande o piccola un posto decente a meno di 500 euro non te lo affitta nessuno perché non conviene fra tasse e manutenzione.

Ps la mia tredicesima è bella che impegnata , a gennaio ho bollo assicurazione, tagliando , e rata condominiale.
Precisa precisa se ne va via tutta.

piwi
24-12-2022, 14:19
Vabbè quello è un esempio .

Certo, era per "sdrammatizzare" .... ! Con 1200 Euro al mese meno 450 per locazione, non vai proprio da nessuna parte; ce la puoi, al limite, fare, se non hai veicoli con targa, no RC-Auto, no bollo, no revisione, no manutenzione, no carburanti e quasi zero rischio multe. E' un bel risparmio ! Conosco gente che è in quelle condizioni. Fa vita "normale", ma divide l'appartamento e relativi costi con altri.

megamitch
24-12-2022, 15:50
Potrebbe anche andare a dormire nel dormitorio e a mangiare alla mensa della Caritas, risparmierebbe ancora di più!

Che discorso

megamitch
24-12-2022, 15:52
Io sto ipotizzando SE avessi 1200 più un affitto.
Io non riuscirei a sopravvivere vedendo il costo della vita nella mia zona.

Le spese che ti ho detto e che sono un esempio di una parte di uscite sono costi obbligati.

Poi dovrai vestirti ? Se hai vissuto da solo saprai che una casa ha una manutenzione ordinaria, dovrai comprare detersivi , carta igienica , sapone e così via.
O no?

In un anno non hai mai avuto imprevisti ? Sei fatto di acciaio e non hai mai avuto bisogno di niente ?
La macchina non ti si è mai rotta?

La tua casa e indistruttibile ?

E questo parlando di vivere senza fare una mazza, ti basta che fumi e le sigarette ?
Un cane ? Te lo scordi .
Un Hobby te lo scordi.

Vivi rinunciando praticamente a vivere.

Non capisco però il principio: se uno non ha i soldi per permettersi un’auto allora è giusto che evada così se la mantiene coi soldi delle mie tasse. A casa mia se non mi posso permettere una cosa non la compro non rubo al mio vicino

Piuttosto perché non provi a cambiare lavoro, che so magari facendoti della formazione, o a trasferirti se proprio non ce la fai. No meglio evadere e rubare agli altri ? Dai su

Io mi son sparato anni in trasferta per prendere qualcosa in più, puoi farlo anche tu

the_joe
24-12-2022, 16:01
Non capisco però il principio: se uno non ha i soldi per permettersi un’auto allora è giusto che evada così se la mantiene coi soldi delle mie tasse. A casa mia se non mi posso permettere una cosa non la compro non rubo al mio vicino

Piuttosto perché non provi a cambiare lavoro, che so magari facendoti della formazione, o a trasferirti se proprio non ce la fai. No meglio evadere e rubare agli altri ? Dai su se

Io mi son sparato anni in trasferta per prendere qualcosa in più, puoi farlo anche tu

Non stavamo parlando di uno stipendio???

E comunque te lo richiedo, il tuo datore di lavoro è un dipendente o fa parte degli evasori? Perché alla fine sono le p.iva che creano e danno il lavoro, o no?

megamitch
24-12-2022, 16:06
Non stavamo parlando di uno stipendio???

E comunque te lo richiedo, il tuo datore di lavoro è un dipendente o fa parte degli evasori? Perché alla fine sono le p.iva che creano e danno il lavoro, o no?

Lavoro per una S.p.a., non saprei dire se evadono. Non saprei neanche come si fa ad evadere

Certo che stavamo parlando di uno stipendio, quello della mia fidanzata. Siccome l’altra persona dice che non c’è la fa a campare gli ho dato dei suggerimenti onesti

the_joe
24-12-2022, 16:25
Lavoro per una S.p.a., non saprei dire se evadono. Non saprei neanche come si fa ad evadere

Quindi non ti fai problemi a lavorare per un potenziale evasore fiscale.

Certo che stavamo parlando di uno stipendio, quello della mia fidanzata. Siccome l’altra persona dice che non c’è la fa a campare gli ho dato dei suggerimenti onesti

Anche i miei erano onesti e risparmia anche di più, inoltre ha detto che non ce la farebbe con 1200€/mese, non che guadagna 1200€/mese e come ti hanno fatto notare anche altri con 1200€/mese non vai molto lontano ed è vero, specialmente se intendi fare qualcosa in più che sopravvivere.

megamitch
24-12-2022, 16:34
Quindi non ti fai problemi a lavorare per un potenziale evasore fiscale.
.

Che significa ? Io so di non lavorare per un condannato questo si.

megamitch
24-12-2022, 17:04
Se te venissi a sapere che il tuo datore di lavoro diciamo non fosse il soggetto piu integerrimo del mondo cosa fai lo denunci o ti licemzi ?
Penso che la risposta sia scontata :D

Il mio datore di lavoro è una SPA, le responsabilità sono personali. Se il ceo fosse condannato ne verrebbe nominato un altro.

Non capisco cosa c’entro io con gli eventuali illeciti di un altro.

megamitch
24-12-2022, 17:49
Parlo di busta paga .
Se ti dessero un aumento di qualche centinaio di euro al mese facendoli passare sotto qualche voce esentasse in modo diciamo furbetto cosa faresti?
Da me è la normalità
I contratti nazionali non sono assolutamente adeguati al costo della vita ergo tante realtà si arrangiano.

È evasione? Si.

Crea danno?
Manco per idea visto che noi operai medi non portiamo certo i nostri stipendi in Svizzera e quei soldi in più sono già tornati allo stato :D :D

Cercherei un altro lavoro.
In ogni caso sempre li finiamo, chi fa così vive alle spalle mie, e a me sta cosa non va , posso dirlo ?

zappy
24-12-2022, 18:12
Il tuo datore di lavoro è fra i dipendenti o fra gli evasori?
non ho capito che c'entra. :confused:

Abbiamo concetti diversi di sopravvivenza. Boh forse sono fortunato io ad essere soddisfatto anche se non vado in palestra o faccio vacanze esotiche

Vivi rinunciando praticamente a vivere.addirittura...
probabilmente qui qualcuno ha un concetto di vita troppo... "televisivo".
Ma il discorso si allargherebbe troppo.

Veramente l'avevi chiesto a me e non a megamitch... :D
Ed in ogni caso "le p.iva" è un concetto molto vago. sono PI sia il geometra che ti fa la pratica al catasto che Amazon.
mischiare le cose è senza senso, e la domanda idem.

Cercherei un altro lavoro.
In ogni caso sempre li finiamo, chi fa così vive alle spalle mie, e a me sta cosa non va , posso dirlo ?
posso sottoscrivere? :) :mano:

alla fine è come se qualcuno mi fregasse il portafoglio. Ed oltre a vivere bene con i MIEI soldi, ottiene pure servizi che pago IO. Anche fanculo, per essere eleganti...

TorettoMilano
24-12-2022, 18:30
@Helloworld2021 in merito al discorso stipendio ci sono diversi lavori manuali con stipendi molto ben pagati (anche 3k euro subito) a cui noi italiani non ci interessa fare.
praticamente vogliamo: orari comodissimi, lavoro vicino casa, non sporcarci le mani, stipendio alto e chissà cos'altro.
noi italiani siamo campioni mondiali in furbizia e benaltrismo.
1200 euro non ti bastano? fatti il mazzo e cambia lavoro o specializzati in un lavoro ben pagato, se aspetti di diventare il sole e il mondo giri attorno a te stai fresco

the_joe
24-12-2022, 19:50
@Helloworld2021 in merito al discorso stipendio ci sono diversi lavori manuali con stipendi molto ben pagati (anche 3k euro subito) a cui noi italiani non ci interessa fare.
praticamente vogliamo: orari comodissimi, lavoro vicino casa, non sporcarci le mani, stipendio alto e chissà cos'altro.
noi italiani siamo campioni mondiali in furbizia e benaltrismo.
1200 euro non ti bastano? fatti il mazzo e cambia lavoro o specializzati in un lavoro ben pagato, se aspetti di diventare il sole e il mondo giri attorno a te stai fresco

Addirittura, mi fai vedere una di queste mirabilanti offerte di lavoro dove si guadagnano cifre iperboliche?

bonzoxxx
24-12-2022, 20:29
3K subito vado anche io subito :)

megamitch
24-12-2022, 20:51
Vorrei vedere:D

Quale pazzo farebbe una cosa del genere?
Sempre che tu ti possa permettere di cambiare lavoro, da me per esempio già trovarne uno e un miracolo.

Mi vedo la scena, hai un lavoro dove da 1600 1700 euro al mese, di fanno arrivare a2000 .
Te gli dici, no caz, le 300 in più sono messe sotto una voce
Furba Ciao mi licenzio :D
Ti incrocia per la strada uno che a fatica ha trovato un lavoro magari di merda a 1400 ti mette sotto com la macchina

W i furbi che vivono a scrocco con le tasse pagate dagli altri e che si lamentano pure !!!

CYRANO
25-12-2022, 00:38
Vorrei vedere:D

Quale pazzo farebbe una cosa del genere?
Sempre che tu ti possa permettere di cambiare lavoro, da me per esempio già trovarne uno e un miracolo.

Mi vedo la scena, hai un lavoro dove da 1600 1700 euro al mese, di fanno arrivare a2000 .
Te gli dici, no caz, le 300 in più sono messe sotto una voce
Furba Ciao mi licenzio :D
Ti incrocia per la strada uno che a fatica ha trovato un lavoro magari di merda a 1400 ti mette sotto com la macchina

Averli 1400 al mese...

Chdsrtukfadghjkjgfsdvb

TorettoMilano
25-12-2022, 02:15
3K subito vado anche io subito :)

Addirittura, mi fai vedere una di queste mirabilanti offerte di lavoro dove si guadagnano cifre iperboliche?

Link subito alle offerte da 3k :read:

specializzandosi in tornitori, autisti tir, artigiani di vario genere non mi risulta difficile immaginare di raggiungere certe cifre. ad ogni modo sono andato oltre, 4k senza specializzazioni
https://it.indeed.com/viewjob?jk=92a4c777c879e1d5&q=3000+euro+al+mese&tk=1gl3gnr5ikjj8801&from=web&advn=397215237680835&adid=402347528&ad=-6NYlbfkN0CVO0F7mWis5ReNIXvK0Cy97GKSpj_H8mHyNoiV7tLwh7jDeQGbtChb6TSyCOB2_D3EDm-trfbmzVKAq7H6LUIYLPFhLWENQ4j6ITYnOh6c-s1qqBmq7t8gKyczCTC4KEjEmNtWSbK5zUmqQDSh7nDX38JO4RHYmAJbvJ8ipsLLxvwzzOihnCiCXmKudDI58euFyNezivc8Wqj6ev2N9oQjvBtItW6ZWKE9fOW-lgk4riyEj4-5lvhdhsSEwlFkyVb7oGxPg0faQzV52Yuq-iVg9WFExOIS3ptZawEJRddgcMXMRlp8sKwVg2zYQz-LjSgavksz6M9td2aKaJvcvhA6ltsUIZZnEpInE4a-QVgTy59QdTDPNu3FdcjUTOOKzW0%3D&pub=4a1b367933fd867b19b072952f68dceb&xkcb=SoDD-_M3VjpQofx83R0LbzkdCdPP&vjs=3

the_joe
25-12-2022, 05:56
specializzandosi in tornitori, autisti tir, artigiani di vario genere non mi risulta difficile immaginare di raggiungere certe cifre. ad ogni modo sono andato oltre, 4k senza specializzazioni
https://it.indeed.com/viewjob?jk=92a4c777c879e1d5&q=3000+euro+al+mese&tk=1gl3gnr5ikjj8801&from=web&advn=397215237680835&adid=402347528&ad=-6NYlbfkN0CVO0F7mWis5ReNIXvK0Cy97GKSpj_H8mHyNoiV7tLwh7jDeQGbtChb6TSyCOB2_D3EDm-trfbmzVKAq7H6LUIYLPFhLWENQ4j6ITYnOh6c-s1qqBmq7t8gKyczCTC4KEjEmNtWSbK5zUmqQDSh7nDX38JO4RHYmAJbvJ8ipsLLxvwzzOihnCiCXmKudDI58euFyNezivc8Wqj6ev2N9oQjvBtItW6ZWKE9fOW-lgk4riyEj4-5lvhdhsSEwlFkyVb7oGxPg0faQzV52Yuq-iVg9WFExOIS3ptZawEJRddgcMXMRlp8sKwVg2zYQz-LjSgavksz6M9td2aKaJvcvhA6ltsUIZZnEpInE4a-QVgTy59QdTDPNu3FdcjUTOOKzW0%3D&pub=4a1b367933fd867b19b072952f68dceb&xkcb=SoDD-_M3VjpQofx83R0LbzkdCdPP&vjs=3

4k col piffero senza specializzazione, ma le leggi le inserzioni? Intanto si parte da 2500€ che non sono certo pochi, poi è a p.iva e le richieste che dici non servano qualifiche sono queste: Requirements:

Technical certificate/diploma or university degree in Electromechanical or Electronic Engineering or equivalent education
Previous experience in semiconductor capital equipment an advantage.
Strong Project management, organizational and communication skills
Solid analytical and problem solving skills
Good Englis
vabbè dai stai scherzando se credi che a fare l'autista o qualsiasi altra professione da dipendente ti diano 3000€ al mese facilmente, qua assumono tutti tramite cooperative o agenzia interinale e gli stipendi se pur onesti non arrivano ai 1400€ proprio ad essere gentili, gli ingegneri esperti vengono assunti a 1200/1400€ fai te. Forse credi alle favole e chi sono io a volerti disilludere, ma se hai un posto di lavoro con un buon contratto tienitelo stretto dai retta.

TorettoMilano
25-12-2022, 09:06
4k col piffero senza specializzazione, ma le leggi le inserzioni? Intanto si parte da 2500€ che non sono certo pochi, poi è a p.iva e le richieste che dici non servano qualifiche sono queste:
vabbè dai stai scherzando se credi che a fare l'autista o qualsiasi altra professione da dipendente ti diano 3000€ al mese facilmente, qua assumono tutti tramite cooperative o agenzia interinale e gli stipendi se pur onesti non arrivano ai 1400€ proprio ad essere gentili, gli ingegneri esperti vengono assunti a 1200/1400€ fai te. Forse credi alle favole e chi sono io a volerti disilludere, ma se hai un posto di lavoro con un buon contratto tienitelo stretto dai retta.

non entro nei dettagli, ad ogni modo mi hanno contattato nelle scorse settimane e mi hanno fatto qualche domanda tecnica.
non ho mai usato il termine "facilmente", ho solo detto che chi si lamenta del proprio stipendio non deve piangersi addosso ma farsi il c**o. poi se vuoi continuare a punzecchiarmi a natale fa pure :boh:

CYRANO
25-12-2022, 09:12
4k col piffero senza specializzazione, ma le leggi le inserzioni? Intanto si parte da 2500€ che non sono certo pochi, poi è a p.iva e le richieste che dici non servano qualifiche sono queste:

Concordo con te, nell'azienda dove lavoro certe cifre le raggiungono o capi reparto o gente altamente skillata che lavora lì da 10-20 anni...

Csdgjhfsdgyjkkjtescgyujkl

fraussantin
25-12-2022, 09:19
3000 netti in tasca al mese come dipendente qui da me penso manco i medici chirurghi li prendano.

Devi aprirti P.I ed essere bravo ( e fortunato) allora li fai.

Ps i corrieri giadagnano 1400 al mese come dipendenti , senza straordinari . Se fanno tardi si attaccano.
Alla tnt hanno fatto sciopero perche la nuova cooperativa voleva togliere la tredicesima. ( Cosí mi ha detto uno di loro non so bene cosa volessero fare di preciso )

TorettoMilano
25-12-2022, 09:19
Concordo con te, nell'azienda dove lavoro certe cifre le raggiungono o capi reparto o gente altamente skillata che lavora lì da 10-20 anni...

Csdgjhfsdgyjkkjtescgyujkl

o forse stiamo prendendo come riferimenti lavori da lunedì a venerdì con orari fissi o elastici a favore del lavoratore e senza trasferte.
si facciano i turni pure notturni e pure i giorni festivi e si facciano le trasferte, i guadagni impennano e ti rivendi meglio nel mondo del lavoro.
ovviamente costa sacrifici ma se l'obiettivo è aumentare lo stipendio o va di fortuna o bisogna farli. stupidamente se prendi la laurea in filosofia vedo in italia posso aspirare a lavorare al macdonald dovrò per forza di cosa o andare all'estero o fare qualche master/corso. a dire "in italia non sono valorizzato" mentre si friggono le patatine si sta solo perdendo tempo demotivandosi

3000 netti in tasca al mese come dipendente qui da me penso manco i medici chirurghi li prendano.

Devi aprirti P.I ed essere bravo ( e fortunato) allora li fai.

immagino non li prendano i chirurghi specializzati in "taglio unghie" :asd:

the_joe
25-12-2022, 09:39
non entro nei dettagli, ad ogni modo mi hanno contattato nelle scorse settimane e mi hanno fatto qualche domanda tecnica.
non ho mai usato il termine "facilmente", ho solo detto che chi si lamenta del proprio stipendio non deve piangersi addosso ma farsi il c**o. poi se vuoi continuare a punzecchiarmi a natale fa pure :boh:

Beh, te le tiri addosso, prima dici "senza qualifica" e poi tiri in mezzo la specializzazione, delle due l'una esclude l'altra e ti ho spiegato come funziona il mondo del lavoro per il 90% poi ci sono sicuramente le eccezioni per lavori particolarmente qualificati e/o nelle dirigenze, ma sono pochi.

TorettoMilano
25-12-2022, 09:45
Beh, te le tiri addosso, prima dici "senza qualifica" e poi tiri in mezzo la specializzazione, delle due l'una esclude l'altra e ti ho spiegato come funziona il mondo del lavoro per il 90% poi ci sono sicuramente le eccezioni per lavori particolarmente qualificati e/o nelle dirigenze, ma sono pochi.

ho parlato di quel determinato lavoro "senza qualifica" e effettivamente si sono solo interessati se ne capissi, non mi hanno chiesto qualifiche anche perchè in quel determinato settore non ne ho mezza :wtf:
comunque è natale, propongo almeno oggi di rendere più leggere le discussioni senza discutere sulle virgole e i punti. magnamo a più non posso e divertiamoci con amici e parenti :D