PDA

View Full Version : [Ufficiale] Days Gone: l'open world di Sony Bend arriva su PC

Pagine : [1] 2 3

goma76
23-02-2021, 16:10
Discutiamone qui.

Ed è solo il primo di una lunga serie di esclusive Sony in arrivo su PC a partire da questa primavera :sbav:

https://www.everyeye.it/notizie/days-gone-open-world-sony-bend-arriva-pc-ufficiale-501209.html
https://multiplayer.it/notizie/days-gone-altri-giochi-ps4-pc-partire-da-questa-primavera.html

ray_hunter
23-02-2021, 16:39
Days Gone mi ha sempre fatto gola.
Chiaro che il top del top sarebbero per me gli Uncharted e God of War, ma come terzo ci metterei proprio Days Gone, insieme a the Last of Us...
Ghost of Tsushima invece non ha una grande appeal per me!

Cmq davvero una notizia ottima!
Brava Sony!!!

Fabryce
23-02-2021, 16:54
buona notizia

goma76
23-02-2021, 16:57
La filosofia di Sony, secondo me, è pubblicare su PC le sue esclusive dopo almeno un paio d’anni dall’uscita su consolle. Days gone è del 2019, Horizon Zero Down del 2017.
Sì potrebbe sperare in un God of War pubblicato nell’04/2018 oppure Spiderman nel 09/2018 anche

DJurassic
23-02-2021, 17:03
Ma lo sanno tutti che il gaming su PC è morto [.cit] :read:

ray_hunter
23-02-2021, 17:12

...si stava meglio quando si stava peggio (le schede video si trovavano come ridere) [.cit]:cry:

Ale55andr0
23-02-2021, 19:39
non avete idea di quanto ci ho sperato!!!!! :D :D :D

Ale55andr0
23-02-2021, 19:45
La filosofia di Sony, secondo me, è pubblicare su PC le sue esclusive dopo almeno un paio d’anni dall’uscita su consolle. Days gone è del 2019, Horizon Zero Down del 2017.
Sì potrebbe sperare in un God of War pubblicato nell’04/2018 oppure Spiderman nel 09/2018 anche

cmq credo centrino anche certe acquisizioni di microsoft...per la serie voi aprite a noi (tes6/fallout/ i tioli arkane/ID ecc.) e noi apriamo a voi con qualche buon titolo su piattaforma PC che è sempre roba microsoft pur indirettamente (ma anche no XD)

sotterrato :O

...dal mining e dagli scalper :asd:

Darkless
23-02-2021, 20:01
...dal mining e dagli scalper :asd:

In questo momento però non è che trovare una ps5 sia tanto più facile eh :asd:

cronos1990
23-02-2021, 20:18
Quasi che rivendo la mia a 650 euro :asd:

Fantomatico
23-02-2021, 21:02
Una fantastica notizia...in un periodo tremendo come quello che viviamo.

:D :)

DJurassic
23-02-2021, 22:11
Quasi che rivendo la mia a 650 euro :asd:

Ancora non ho capito cosa te la sei comprata a fare :asd:

stefano192
23-02-2021, 23:22
Notizia decisamente interessante, sperando che arrivino altri titoli che vorrei tanto giocare :cry:

cronos1990
24-02-2021, 06:01
Ancora non ho capito cosa te la sei comprata a fare :asd:Per le esclusive degli ultimi 10 anni (circa) e per quelle future sulla PS5. Al momento ho: Persona 5 Royal, Bloodborne, Remake di FF VII, Shadow of the Colossus, The Last of Us.

Ma tu capisci che se le esclusive vanno a ramengo... :asd:

goma76
24-02-2021, 07:31
Io spero ancora di provare almeno un Uncharted su piattaforma Win10, ma come si fa con la quadrilogia? Non penso che possano pubblicare tutti i capitoli, per carità andrebbe bene anche un Uncharted 4 ma avrebbe senso giocarlo senza aver prima completato i cap. precedenti?
Per questo motivo vedo più fattibile uno Spiderman o magari il primo capitolo di The last of us

Aviatore_Gilles
24-02-2021, 08:40
Io l'ho giocato su PS4 e l'ho mollato dopo un po'. Bel giochino, ma viene a noia dopo un po'.

stefano192
24-02-2021, 08:57
Io spero ancora di provare almeno un Uncharted su piattaforma Win10, ma come si fa con la quadrilogia? Non penso che possano pubblicare tutti i capitoli, per carità andrebbe bene anche un Uncharted 4 ma avrebbe senso giocarlo senza aver prima completato i cap. precedenti?
Per questo motivo vedo più fattibile uno Spiderman o magari il primo capitolo di The last of us

Già, sipderman è uno di quelli che vorrei tanto giocare anch'io essendo il mio supereroe preferito/cresciuto leggendo i fumetti, e mi pare che finalmente abbiano fatto un gioco davvero figo su di lui.

Poi The Last Of Us, GoW e Uncharted sono le grosse esclusive di Sony che penso tutti vorremmo vedere su pc. A me sta anche bene aspettare 2-3 anni per giocarli su computer, tanto non è che esistono solo quei titoli. L'importante è che arrivino e abbiano un porting ottimo come è stato Death Stranding. Horizon zero Dawn mi pare che all'inizio abbia avuto problemi ma tutti poi fixati, quindi volendo possiamo metterci pure lui nei porting buoni.

futu|2e
24-02-2021, 09:12
E' una buona notizia, il gioco è un tps e merita mouse e tastiera specie contro
le orde.

giannipinotto
24-02-2021, 09:37

per Uncharted hanno fatto una remaster della trilogia originale, venduta mi pare come singolo gioco, possono pubblicare prima quella e poi il 4 un annetto dopo

Spider-Mans
24-02-2021, 09:47
Ancora non ho capito cosa te la sei comprata a fare :asd:

per non mendicare eventuali conversioni dopo anni di attese e speranze? peraltro ad oggi il 99% dei titoli esclusivi sony è solo su console..quindi di cosa parliamo?

si spendono trilioni su configurazioni pc.. che saranno 400 euro per una console senza dover attendere la grazia di eventuali conversioni..se mai arriveranno dei titoli che piu interessano..trovo divertenti certi pcisti col braccino corto quando si parla di console e poi cambiano scheda grafica ogni 6 mesi :asd:

peraltro conversioni fatte da team terzi (non certo dai team sviluppatori sony principali) che le svolgono spesso malamente..

horizon pc al lancio faceva abbastanza pena tra bug e ottimizzazioni coi piedi...

per rispondere alla tua domanda..perche ps5 subito? demon's souls remake
credo sia un motivo piu che valido :D

Spider-Mans
24-02-2021, 09:47
E' una buona notizia, il gioco è un tps e merita mouse e tastiera specie contro
le orde.

assolutamente no
sto gioco nasce col pad e va goduto col pad
ed è un gran gioco..molto sottovalutato dalle rece

Darkless
24-02-2021, 10:01
sto gioco nasce col pad e va goduto col pad

Sta vaccata la leggo da tempi immemori e immancabilmente quando provo il gioco in questione con M+T mi ci trovo da Dio.

Spider-Mans
24-02-2021, 10:06
Sta vaccata la leggo da tempi immemori e immancabilmente quando provo il gioco in questione con M+T mi ci trovo da Dio.

non è una vaccata ma la realta..il gioco è nato li
poi conosco gente che gioca racing game con la tastiera... vaderetro :stordita:

io spesso gioco su pc col pad...e mi ci trovo alla perfezione...

p.s:
https://store.steampowered.com/app/1259420/Days_Gone/

immagino stesso prezzo di lancio di horizon (alto... 49.99 )

Ripper89
24-02-2021, 10:15
a chi lo ha giocato posso chiedere che tipologia di gioco è ?

Spider-Mans
24-02-2021, 10:19
a chi lo ha giocato posso chiedere che tipologia di gioco è ?

è un avventura action con aspetti survival
meccaniche di fuoco da tps...aspetti survival...mappa open world...belle musiche.. atmosfera alla walking dead

un bel minestrone...il protagonista non è il massimo come carisma..
ma le meccaniche di gioco sono molto divertenti
tecnicamente un gioiello

cronos1990
24-02-2021, 10:26
per non mendicare eventuali conversioni dopo anni di attese e speranze? peraltro ad oggi il 99% dei titoli esclusivi sony è solo su console..quindi di cosa parliamo?

si spendono trilioni su configurazioni pc.. che saranno 400 euro per una console senza dover attendere la grazia di eventuali conversioni..se mai arriveranno dei titoli che piu interessano..trovo divertenti certi pcisti col braccino corto quando si parla di console e poi cambiano scheda grafica ogni 6 mesi :asd:

peraltro conversioni fatte da team terzi (non certo dai team sviluppatori sony principali) che le svolgono spesso malamente..

horizon pc al lancio faceva abbastanza pena tra bug e ottimizzazioni coi piedi...

per rispondere alla tua domanda..perche ps5 subito? demon's souls remake
credo sia un motivo piu che valido :DAllora, premesso che ho già spiegato più volte perchè ho preso la PS5, a suo tempo feci un topic per raccogliere tutte le esclusive uscite negli ultimi... 10 anni o giù di li sulla PS: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2927213

Come si vede ne ho trovate 17. Manca Gran Turismo perchè il titolo non mi interessa minimamente, c'è il remake di FF VII che dovrebbe prima o poi uscire su PC (i FF in genere li convertono). Di questi The Last of Us e Uncharted sono delle "serie" che comprendono 6 giochi.
Ovviamente bisogna considerare tutte le potenziali future esclusive per la PS5 per i prossimi 6 anni.

Ora: tralasciando il discorso delle comodità, dei costi, del voler stare alla TV piuttosto che al PC e tutte le menate che volete... tralasciando tutto questo, per un giocatore PC ha senso prendere una PS per avere (arrotondate per eccesso) 2 esclusive l'anno?
Il discorso di base è questo. Ognuno valuterà a livello personale in base agli interessi per quei giochi. Poi eventualmente considererà altri parametri quali i costi.

Io ho preso la PS5 anche in funzione delle esclusive che non ho giocato, per dire (cioè tutte). Chiaramente giochi comprati a prezzi di "saldo" essendo datati, dei 5 giochi che possiedo al momento credo che il più costoso è stato Persona 5 Royal che ho trovato a poco più di 20 euro. Anche il remake di FF VII se non erro l'ho preso a 20 euro.

goma76
24-02-2021, 11:44
https://multiplayer.it/notizie/days-gone-steam-requisiti-pc-immagini-dettagli-ex-esclusiva-ps4.html

Darkless
24-02-2021, 12:55
non è una vaccata ma la realta..il gioco è nato li
poi conosco gente che gioca racing game con la tastiera... vaderetro :stordita:

Si ma non vuol dire niente di per sè. Ci sono sicuramente giochi che sfruttano certe periferiche e non sono ben adattabili ad altre, come i giochi di guida che saran sempre meglio col volante o i giochi di calcio dove gli stick analogici sono fondamentali, ma nella stragrande maggioranza dei casi i controlli sono semplicemente digitali e diretti: premi un tasto -> input del comando. Che tu quel tasto lo prema su un pad o su una tastiera non cambia nulla. Ciascuno usa quello con cui è più comodo per i suoi gusti ed esperienze personali.

ray_hunter
24-02-2021, 13:25
Si ma non vuol dire niente di per sè. Ci sono sicuramente giochi che sfruttano certe periferiche e non sono ben adattabili ad altre, come i giochi di guida che saran sempre meglio col volante o i giochi di calcio dove gli stick analogici sono fondamentali, ma nella stragrande maggioranza dei casi i controlli sono semplicemente digitali e diretti: premi un tasto -> input del comando. Che tu quel tasto lo prema su un pad o su una tastiera non cambia nulla. Ciascuno usa quello con cui è più comodo per i suoi gusti ed esperienze personali.

Concordo in pieno... Gioco spesso col tempo col pad. Ora ad esempio sto giocando Ori and the will of the wisps col pad, in dead cells lo giochi col pad così come un Devil May Cry, ma un gear a caso, un Horizon Zero Dawn o questo Days Gone per me sono da mouse e tastiera...

Uno dei motivi per cui ho venduto tutte le console è proprio perché anche la stragrande maggioranza di giochi esclusivi, nati e sviluppati per pad, non riesco a godermeli senza M+T, ossia qualsiasi gioco in cui si mira e spara!

Darkless
24-02-2021, 20:09
Io il pad proprio non riesco ad usarlo, mai riiuscito. Anche in Action e metroidvania mi trovo benissimo con M+T.

cronos1990
25-02-2021, 07:39
I soliti semplicistici :O

Chiaramente ci sono dei giochi in cui un controller è meglio di un altro. Vedasi i giochi sportivi o di guida dove la M+T sono chiaramente limitati rispetto al Joypad, o giochi strategici e gli sparatutto dove la situazione si capovolge (a meno di usare "trucchi" come l'automira, ma a quel punto cambia proprio il gioco).

Poi c'è tutta una pletora di giochi dove le differenze sono minime e la componente di manualità personale/abitudine fanno la differenza, o giochi che possono essere adattati bene su un sistema pur essendo tarati per un altro (per dire Diablo 3: l'ho giocato sullo Switch e al netto della qualità del gioco i comandi permettono un'ottimo controllo sul personaggio, cosa che non mi sarei mai aspettato). E anche qui si possono trovare comunque delle differenze di utilizzo.
Potrei fare alcuni esempi ma non voglio fare altro OT.

Darkless
25-02-2021, 08:18
Grazie per aver ripetuto quello che ho detto. Potevi quotarmi e risparmiare tempo :asd:

cronos1990
25-02-2021, 08:20
Ricorda che si può morire dal troppo ridere :Prrr:

futu|2e
25-02-2021, 08:59
Ma non bisogna farci mille parole, per me è molto semplice: E' un fps / tps?
M+K è meglio. Nessuno vi vieta di giocarlo con pad.

Darkless
25-02-2021, 09:36
Ricorda che si può morire dal troppo ridere :Prrr:

Più facile che muori infilzato inciampando su una spada invisibile

cronos1990
25-02-2021, 09:54
Occultata, non invisibile :O

E poi sta su una rastrelliera sul tavolino, impossibile che ci inciampi :O

Ripper89
03-03-2021, 09:59
Si sà la data di uscita ?

razor820
03-03-2021, 12:22
Mi iscrivo. La data di uscita dovrebbe essere il 21 Aprile. Sempre se non slitta

Criminal Viper
04-03-2021, 23:34
Comunque a parte tutto, con mouse e tastiera non si ha la VIBRAZIONE; e con diversi titoli, anche TPS/FPS, è importante a livello di immersione.
E se è un gioco competitivo online ci sta usare m/k per non essere svantaggiati, ma se è giocatore singolo non vedo perché non usare un buon pad Xbox One/Series X.

bonusax
05-03-2021, 06:16
Comunque a parte tutto, con mouse e tastiera non si ha la VIBRAZIONE; e con diversi titoli, anche TPS/FPS, è importante a livello di immersione.
E se è un gioco competitivo online ci sta usare m/k per non essere svantaggiati, ma se è giocatore singolo non vedo perché non usare un buon pad Xbox One/Series X.
Perché girare la visuale con la velocità e precisione del mouse è impagabile, già questo per me vince su tutto.
Poi se devo sparare, non c'è nemmeno da discutere, è come andare a giocare a calcio e usare le scarpe da corsa, quando ho le mie belle predator ( che ricordi) pronte all'uso:cool:

Tolto pes e gran turismo mouse e tastiera per tutto, nemmeno mi viene il dubbio.

:)

cronos1990
05-03-2021, 06:51
Tolto pes e gran turismo mouse e tastiera per tutto, nemmeno mi viene il dubbio.

:)Dark Souls? :fagiano:

FirstDance
05-03-2021, 06:57
Io trovo che con il pad aumenti l'immersività, perciò quando non è penalizzante preferisco usarlo.
Ci sono molte avventure e giochi d'azione dove il pad va benissimo. Mi vegono in mente Batman o Tomb Raider.

bonusax
05-03-2021, 07:18
Dark Souls? :fagiano:

Le mie 840 ore di ds3 dicono il contrario :D

Non ho mai capito che problemi ci siano con mouse e testiera, ho circa 400 ore solo di pvp e non ho mai avuto problemi,ai tempi d'oro era un 80% di vittorie, oggi faccio cagare pure con tre pad assieme:fagiano:

Io ritengo essenziale la giocabilità, l'immersione non me la dà la vibrazione ma tutto il contesto;)

cronos1990
05-03-2021, 07:28
Ho mai parlato di immersività (non immersione, non faccio il subacqueo :asd: )? Tra l'altro chi parla di immersività col joypad mi sa che non c'ha capito molto :asd:

Il controller (qalunque esso sia) è l'interfaccia hardware di un gioco, deve avere funzionalità pratiche, non centrano nulla altri discorsi. Quale sia il più adatto, al netto della manualità, dipende dal gioco stesso. In alcuni giochi le differenze sono talmente minime da non costituire una discriminante.

Ripeto: al netto della manualità. Ma la manualità riguarda il giocatore, non il controller e il gioco.

bonusax
05-03-2021, 07:36
Ho mai parlato di immersività (non immersione, non faccio il subacqueo :asd: )? Tra l'altro chi parla di immersività col joypad mi sa che non c'ha capito molto :asd:

Il controller (qalunque esso sia) è l'interfaccia hardware di un gioco, deve avere funzionalità pratiche, non centrano nulla altri discorsi. Quale sia il più adatto, al netto della manualità, dipende dal gioco stesso. In alcuni giochi le differenze sono talmente minime da non costituire una discriminante.

Ripeto: al netto della manualità. Ma la manualità riguarda il giocatore, non il controller e il gioco.
Ma infatti secondo me sono discorsi che, salvo particolari casi , non hanno più senso in quanto tutto fa l'abitudine;)

Per quanto riguarda l'immersione non era riferito a te,ho dimenticato di quotare anche l'altro messaggio:mbe:
È venerdì sono stanco:mad:

cronos1990
05-03-2021, 07:40
Per quanto riguarda l'immersione non era riferito a te,ho dimenticato di quotare anche l'altro messaggio:mbe: Irrilevante chi quotavi, ho solo fatto notare il concetto di "immersione" perchè sono un bastardo :asd:
È venerdì sono stanco:mad:Tu sei stanco, a me girano vorticosamente le palle per quello che è stato previsto per me al lavoro dalla prossima settimana. Fai tu :asd:

bonusax
05-03-2021, 09:20
Irrilevante chi quotavi, ho solo fatto notare il concetto di "immersione" perchè sono un bastardo :asd:
Tu sei stanco, a me girano vorticosamente le palle per quello che è stato previsto per me al lavoro dalla prossima settimana. Fai tu :asd:

Sei proprio bastardo dentro:mad:

Su su, il lavoro nobilita l'uomo ( cit.).
Mica vorrai stare tutto il giorno al PC a giocare e divertirti???

( Si, vorrei un giorno simile, che ormai è un ricordo lontano ahahah).

ulukaii
05-03-2021, 10:15
Oddio, proprio la vibrazione è la prima cosa che tolgo se devo usare un pad, mi manda proprio in bestia. Non la sopporto.

goma76
05-03-2021, 18:37
Se questo fosse vero, sarebbe grandioso:

https://www.everyeye.it/notizie/giochi-sony-pc-nuovi-leak-arrivo-bloodborne-tsushima-god-of-war-uncharted-503440.html

Nel passato recente c'ha azzeccato più di una volta ;)

Criminal Viper
05-03-2021, 19:23
Un'altra cosa che mi ero dimenticato più importante della vibrazione: il movimento analogico. E in Days Gone è fondamentale perché ci sono delle fasi stealth in cui bisogna muoversi pianissimo per non fare rumore (c'è perfino l'indicatore su schermo con il livello di rumore prodotto). Senza contare che con la tastiera è impossibile dosare il gas e curvare delicatamente quando si guida la moto.
Quindi sarebbe meglio usare almeno il pad con la mano sinistra e il mouse con la destra (e solo il pad con entrambe le mani durante le fasi in moto).

razor820
05-03-2021, 19:37
Comunque discorso gamepad o mouse e tastiera e prettamente personale.. A parte di giocare fps competitivi.

Anch io preferisco giocare questo genere di giochi con il gamepad e spesso disabilito la vibrazione, sia per la durata della batteria sia perché mi stressa in determinate situazione sentire vibrare continuamente il controller

Fantomatico
06-03-2021, 12:58
Se questo fosse vero, sarebbe grandioso:

https://www.everyeye.it/notizie/giochi-sony-pc-nuovi-leak-arrivo-bloodborne-tsushima-god-of-war-uncharted-503440.html

Nel passato recente c'ha azzeccato più di una volta ;)

Sarebbe fantastico...Days Gone ovviamente lo sto attendendo con impazienza su PC, altri giochi come God of War e Uncharted 4 li ho già giocati su play 4, ma son sincero: li comprerei nuovamente su PC a occhi chiusi. ;)

razor820
19-03-2021, 09:22
Qualche novità?
Domani inizia la primavera, che il giorno stesso esca il gioco su pc?

ulukaii
19-03-2021, 09:36
Qualche novità?
Domani inizia la primavera, che il giorno stesso esca il gioco su pc?
La data era già visibile dall'annuncio > 26 aprile.

razor820
19-03-2021, 09:43
La data era già visibile dall'annuncio > 26 aprile.

Ah non L ho vista. Vedevo solo spring

ulukaii
19-03-2021, 09:47
Ah non L ho vista. Vedevo solo spring
Perché avevano uppato la pagina ad minkiam, nel box in alto appariva spring fino a qualche tempo fa (e quel box fa testo anche per le schede che appaiono poi in wishlist), ma nel box in baso (quello sotto le caratteristiche) indicava già la data precisa del rilascio ;)

razor820
19-03-2021, 10:04
Ah si, perché io avendolo nella wishlist, ho guardato la data di quella pagina senza entrare nella pagina del negozio..
Meglio così, forse e dico forse avrò tempo di completare cb2077 :D

Ripper89
22-03-2021, 10:56
Un'altra cosa che mi ero dimenticato più importante della vibrazione: il movimento analogico. E in Days Gone è fondamentale perché ci sono delle fasi stealth in cui bisogna muoversi pianissimo per non fare rumore (c'è perfino l'indicatore su schermo con il livello di rumore prodotto). Senza contare che con la tastiera è impossibile dosare il gas e curvare delicatamente quando si guida la moto.
Quindi sarebbe meglio usare almeno il pad con la mano sinistra e il mouse con la destra (e solo il pad con entrambe le mani durante le fasi in moto).

E' così Hardcore da dover richiedere una cosa del genere ?
La vibrazione sull'analogico comunque sia io la disattivo sempre, consuma molta batteria.

Vertex
22-03-2021, 11:41
E' così Hardcore da dover richiedere una cosa del genere ?

Assolutamente no, anzi, le fasi stealth sono piuttosto facili. Per fare un paragone, quelle degli Assassin's Creed/Far Cry sono molto più difficili. E poi c'è una differenza fondamentale. Se anche ti dovessero scoprire, non arriverebbe nessun rinforzo a peggiorare la situazione e, facendo perdere le tue tracce nell'immancabile erba alta, potresti riprendere da dove avevi interrotto. Tra l'altro non ci sono nemmeno allarmi da disattivare. Qualche trappola qua e là, ma niente di che ;)

razor820
08-04-2021, 12:45
Ancora sul prezzo non c è nessuna nuova info?
Dovrebbe e uscire tra 2 settimane circa

Ale55andr0
10-04-2021, 10:05
Oddio, proprio la vibrazione è la prima cosa che tolgo se devo usare un pad, mi manda proprio in bestia. Non la sopporto.

sena contare che ti accorcia l'autonomia

Ale55andr0
10-04-2021, 10:06
Ancora sul prezzo non c è nessuna nuova info?
Dovrebbe e uscire tra 2 settimane circa

vabè, facilmente costerà come un classico gioco pc a prezzo pieno, anche perchè no navrebbe senso altrimenti per sony (non prevedo sfaceli di vendite, e in più non vogliono rinnovare per il sequel..)

razor820
10-04-2021, 10:22
vabè, facilmente costerà come un classico gioco pc a prezzo pieno, anche perchè no navrebbe senso altrimenti per sony (non prevedo sfaceli di vendite, e in più non vogliono rinnovare per il sequel..)

Ma non è detto.
Horizon zero dawn su steam quando è uscito su pc costava 20 euro meno rispetto al solito prezzo dei AAA.
Non essendo recente come Death Stranding potrebbe avere un prezzo minore di quest ultimo.
Consideriamo poi sempre con Death Stranding nvidia ci ha pubblicizzato il DLS 2.0 fino allo sfinimento, di conseguenza anche per questo il prezzo al day one su pc era sui 60

ulukaii
10-04-2021, 10:33
Imho, sarà anche qui sui 50 sacchi, come per HZD. Nemmeno loro si aspettavano vendesse così bene anche al lancio, quindi replicheranno con questo mantenendo allineamento di prezzo.

razor820
10-04-2021, 19:49
Possibile che il gioco esca il 31 Maggio e non il 21 Aprile?
Ho visto in un negozio di key andare out of stock a circa 32 euro. Quindi di conseguenza il prezzo dovrebbe essere allineato a HZD.
Ma la data di uscita indicava il 31/5

ulukaii
10-04-2021, 20:52
In pratica da qualche settimana se scorri l'elenco dei prossimi titoli in uscita su steam vedrai che Days Gone risulta con una data generica (spring 2021) tra due titoli che saranno pubblicati il prossimo 18 maggio:

https://i.imgur.com/woAeSxe.jpg

Mentre prima risultava, sempre con una data generica, tra due titoli in uscita il 26 aprile:

https://i.imgur.com/cLe5Q53.jpg

E' quindi probabile che i vari sitarelli abbiano messo dei semplici place-orders con la data indicativa di fine maggio.

razor820
10-04-2021, 21:59
In pratica da qualche settimana se scorri l'elenco dei prossimi titoli in uscita su steam vedrai che Days Gone risulta con una data generica (spring 2021) tra due titoli che saranno pubblicati il prossimo 18 maggio:

https://i.imgur.com/woAeSxe.jpg

Mentre prima risultava, sempre con una data generica, tra due titoli in uscita il 26 aprile:

https://i.imgur.com/cLe5Q53.jpg

E' quindi probabile che i vari sitarelli abbiano messo dei semplici place-orders con la data indicativa di fine maggio.

Azz non ci avevo fatto caso che era stato aggiornato in quella pagina di Steam.
Avevo programmato di giocarlo tra 10gg..
Adesso devo trovare qualche alternativa

goma76
15-04-2021, 15:19
https://multiplayer.it/notizie/days-gone-pc-data-di-uscita-ufficiale-annunciata-da-sony-nuovo-trailer.html

razor820
15-04-2021, 15:28
https://multiplayer.it/notizie/days-gone-pc-data-di-uscita-ufficiale-annunciata-da-sony-nuovo-trailer.html

Sembra che abbiano fatto un bel lavoro dal punto di vista della vegetazione

Ale55andr0
15-04-2021, 17:23
tanta roba. Era uno dei giochi che più auspicavo arrivasse su PC. Peccato che l'aver praticamente bloccato il sequel rende l'operazione un po'..."meh", cioè fai il porting di un gioco che si sà già come finisce e che viene abbandonato a se stesso...che successo puoi aspettarti così? :stordita:

ray_hunter
15-04-2021, 17:27
tanta roba. Era uno dei giochi che più auspicavo arrivasse su PC. Peccato che l'aver praticamente bloccato il sequel rende l'operazione un po'..."meh", cioè fai il porting di un gioco che si sà già come finisce e che viene abbandonato a se stesso...che successo puoi aspettarti così? :stordita:

Anch'io ho sempre desiderato averlo su pc! Altrettanto deluso per il seguito per poi sentire dell'ennesimo remaster! Veramente un peccato.
Che pongo sopra a questo c'è solo God of War! Già The last of us mi sconfiffera meno!

Ale55andr0
15-04-2021, 17:36
Anch'io ho sempre desiderato averlo su pc! Altrettanto deluso per il seguito per poi sentire dell'ennesimo remaster! Veramente un peccato.
Che pongo sopra a questo c'è solo God of War! Già The last of us mi sconfiffera meno!

vabè, siamo onesti: TLOU su PC farebbe un botto di quelli da paura, cioè roba della serie "miglior successo di sempre" al lancio :sofico: ...però a quel punto a livello di immagine sony ne uscirebbe male perchè si sarebbe letteralmente venduta l'anima...sarebbe come una microsoft giapponese, quindi in questo caso non accadrà mai, ma titoli validi "ma non elitari" proprio come Days Gone (e Horizon ) da PS a PC a livello di operazione hanno un senso e non ci rimetti particolarmente lato immagine (se non per quattro esagitati che contano nulla...e che però stanno a commentare sotto i video microsoft inneggiando la serie TES "multipiattaforma" :rotfl: )....MA... se come in questo caso "uccidi" sul nascere quei titoli non aspettarti poi grossi riscontri...a tal proposito quindi sarebbe auspicabile che l'operazione Days Gone su PC abbia successo, perchè proprio un buon successo su PC, FORSE, potrebbe portare ad un sequel raddoppiando il numero di copie vendute o giù di li'...del resto non mi pare sia stato un titolo sviluppato con budget faraonici, ergo sarebbe la situazione "poca spesa tanta resa" per Sony. Chissà...

ulukaii
15-04-2021, 18:16
Buona, c'ho preso sul prezzo e sulla data. Il palantir che mi han regalato a natale funziona pedavveeroo :asd:

razor820
15-04-2021, 18:21
Ma quelli della Sony vedo che non applicano i soliti prezzi favorevoli agli utenti Steam di madre Russia :D

ray_hunter
16-04-2021, 07:11
vabè, siamo onesti: TLOU su PC farebbe un botto di quelli da paura, cioè roba della serie "miglior successo di sempre" al lancio :sofico: ...però a quel punto a livello di immagine sony ne uscirebbe male perchè si sarebbe letteralmente venduta l'anima...sarebbe come una microsoft giapponese, quindi in questo caso non accadrà mai, ma titoli validi "ma non elitari" proprio come Days Gone (e Horizon ) da PS a PC a livello di operazione hanno un senso e non ci rimetti particolarmente lato immagine (se non per quattro esagitati che contano nulla...e che però stanno a commentare sotto i video microsoft inneggiando la serie TES "multipiattaforma" :rotfl: )....MA... se come in questo caso "uccidi" sul nascere quei titoli non aspettarti poi grossi riscontri...a tal proposito quindi sarebbe auspicabile che l'operazione Days Gone su PC abbia successo, perchè proprio un buon successo su PC, FORSE, potrebbe portare ad un sequel raddoppiando il numero di copie vendute o giù di li'...del resto non mi pare sia stato un titolo sviluppato con budget faraonici, ergo sarebbe la situazione "poca spesa tanta resa" per Sony. Chissà...

Sul fatto che Last of Us, Uncharted e God of War, abbiano poche possibilità di uscire sono assolutamente d'accordo, mentre qualche titolo che non ha fatto propriamente il botto, pur essendo andato bene come Days Gone sono operazioni più sensate, proprio come dici tu.

Anche un Bloodborne avrebbe senso, dato che è un genere che piace molto all'utenza PC.
Avrebbe avuto senso se Sony tenesse in stand-by il seguito di Days gone, dopo aver fatto li conto delle vendite su PC, pertanto son rimasto sorpreso che non hanno alcuna intenzione di farlo.
Son d'accordo anch'io sul fatto che forse potrebbero rivedere la posizione in caso la versione PC vendesse come quella PS, anche se la vedo dura.
Io la mia parte la farò acquistando il gioco. Se non erro è in Unreal Engine, pertanto non vedo ragione per cui non debba essere un buon porting, ottimizzato meglio di HZD, che dopo numerose patch non risulta malvagio ma sicuramente richiedere più hardware di quel che dovrebbe!

ulukaii
16-04-2021, 07:45
Sì, usa l'Unreal Engine 4. Poi, oddio, dipende sempre da come ci si lavora su e da cosa si sia adattato dell'engine (e/o dei plugins/middleware implementati), si son visti alti e bassi tecnici anche con l'Unreal, sia lato porting che produzioni nate multipiattaforma, come del resto vale per ogni engine. Certo, rispetto ad engine proprietari, come il citato Decima in uso da HZD, dovrebbe essere più agevole.

cronos1990
16-04-2021, 08:08
Ora farò una domanda che lascierà esterrefatti: ma in questo gioco, che cavolo bisogna fare? :fagiano:

A pelle questo titolo non mi ha mai interessato per alcuni motivi di fondo: scenario post-apocalittico (mai piaciuto), ambientazione zombi o simil-zombi (mi ha sempre fatto schifo) e ci aggiungo anche assenza di protagonista femminile :O

Quindi non ho mai approfondito la questione.

razor820
16-04-2021, 09:37
Io ho visto qualche gameplay. Mi interessa esplicitamente perché sono un appassionato del tema zombie post apocalisse..
Comunque dovrebbe essere il solito RPG in terza persona.. Trama principale, missioni secondarie, esplorazione con aggiunta degli zombie.

Teoricamente se non garbano ne zombie ne questo tipo di atmosfera conviene lasciarlo lì dov è..
Che poi se non ricordo male, all uscita del gioco in PS4 ci furono pareri discordanti..
Molti lo odiarono..

Ma qui entra in gioco sempre la stessa cosa, ovvero basta una voce per poi trasformarsi in un eco assordante. Un po’ come è successo con cb2077

floyd2
16-04-2021, 10:03
È il classico RPG in terza persona "alla TW3", con due mappe abbastanza grandi in cui sei libero di circolare (le due mappe però sono accessibili in momenti diversi della main). Hai la classiche missioni principali e le secondarie. Le mappe sono divise in zone, ogni zona fa capo ad un accampamento amico che ti fornirà le missioni, completate le quali aumenterà il tuo legame con quello specifico accampamento con conseguenti perks aggiuntivi (si sbloccano armi migliori che puoi acquistare, parti migliori per upgrade della tua moto ecc ecc).

La mappa ha i classici punti di interesse, che possono essere avamposti nemici da liberare, punti da esplorare ecc ecc. Puoi trovare in giro le orde di zombi, che sono la particolarità del gioco e possono essere divertenti come meccanica. Un paio sono obbligatorie le altre sono del tutto facoltative.

Invece che andare in giro a cavallo qui vai in giro in moto e invece che usare spade usi fucili.

Per il resto è il classico gioco made in Sony. Se hai giocato HZD, setting a parte, è molto simile come impostazione.

Quando uscì, aveva un po' di problemi di natura tecnica, era pesantuccio sulle console standard, era lentissimo nei caricamenti e faceva comportare la ventola come fosse un jet.

Non era propriamente rifinito, ma si faceva giocare. A me era piaciuto globalmente più di HZD, per esempio.

Non è un capolavoro, né dal punto di vista tecnico né di storia, ma non è male.

Ripper89
16-04-2021, 12:19
ma ci saranno anche le espansioni incluse ?

ulukaii
16-04-2021, 12:28
Perché sono uscite pure delle espansioni? Non avevano buttato fuori solo DLCs gratuiti?

Ripper89
16-04-2021, 12:31
Perché sono uscite pure delle espansioni? Non avevano buttato fuori solo DLCs gratuiti?
Non lo so, chiedevo.

Lord Nasher
16-04-2021, 16:40
Spero che hanno aggiustato i controlli mentre si guida la moto che non erano il massimo su ps4 per il resto bellissimo gioco.

Vertex
16-04-2021, 17:54
È il classico RPG in terza persona "alla TW3"...

Si, sono d'accordo. La peculiarità che lo distingue da tutto il resto però è la moto. Tra il protagonista e il suo mezzo c'è un rapporto quasi simbiotico. Non puoi sopravvivere a lungo senza (puoi salvare solo vicino alla moto) e non hai sostanzialmente altro mezzo di trasporto. Purtroppo non la puoi richiamare con un fischio :asd:, per cui ti toccherà sempre andare a recuperarla. Una volta mi è capitato di incastrarla sotto un ponte... mi sono dovuto fare a piedi quasi tutta la mappa :eek: sino all'accampamento più vicino (si fa per dire) e farla respawnare (a pagamento) dal meccanico... tra l'altro muoversi di notte a piedi non è proprio salutare :sofico:

Ale55andr0
19-04-2021, 11:31
al momento cmq è fra i "top sellers" su steam...

ulukaii
19-04-2021, 12:07
Finisce che ne faranno un sequel... solo per PC :asd:

cronos1990
19-04-2021, 12:11
Finisce che ne faranno un sequel... solo per PC :asd::asd:

Io lo avrei preso a prezzo di saldo... e dopo le dichiarazioni di "non mi ricordo come si chiama" :asd: aspetterò il saldo del prezzo di saldo :D

DJurassic
19-04-2021, 12:16

Non che ci sia molto da giocare in questo periodo, salvo arretrati.

ulukaii
19-04-2021, 12:36
:asd:

Io lo avrei preso a prezzo di saldo... e dopo le dichiarazioni di "non mi ricordo come si chiama" :asd: aspetterò il saldo del prezzo di saldo :D
Su GMG al momento c'è lo sconto del 16% per i Vip, se ci metti SPR21 te lo porta al 20%. Ma parliamo di 40 sacchi, roba che nel thread degli sconti è da crocifissione in sala mensa :asd:

cronos1990
19-04-2021, 12:39
Lo prenderò quando lo vedo a 10 euro o poco più. Mi spiace per il tizio, ma a ma questo gioco non mi attira più di tanto.
Non che ci sia molto da giocare in questo periodo, salvo arretrati.Preparatevi a linciarmi...

... in questi giorni (oltre a Stellaris che gioco con alcuni amici) sto giocando a The Last of Us :fagiano:

cronos1990
19-04-2021, 12:39
[ EDIT ]

ulukaii
19-04-2021, 12:43
Nella stessa finestra esce anche Biomutant... sebbene THQ abbia avuto la geniale idea di piazzarlo a 60 sacchi.

cronos1990
19-04-2021, 12:45
Biomutant ce l'ho in lista da parecchi mesi, a naso mi potrebbe interessare molto.

Certo, anche in questo caso nessun personaggio dall'aspetto interessante, per quanto mi riguarda :asd:

DJurassic
19-04-2021, 13:01
Lo prenderò quando lo vedo a 10 euro o poco più. Mi spiace per il tizio, ma a ma questo gioco non mi attira più di tanto.
Preparatevi a linciarmi...

... in questi giorni (oltre a Stellaris che gioco con alcuni amici) sto giocando a The Last of Us :fagiano:

E perchè dovrei linciarti, TLOU è un gran bel gioco. Il primo in particolare.

cronos1990
19-04-2021, 13:06
Non si sa mai, meglio prevenire che curare :fagiano:

razor820
19-04-2021, 13:42
a maggio escono abbastanza giochi.
tra re8, questo e adesso ulukaii mi sta dicendo anche biomutant che lo sto aspettando da parecchio...

29Leonardo
19-04-2021, 13:52
beati voi che state sempre sul pezzo, io ho una montagna di giochi che mi interessano che sono anche vecchi che vorrei giocare prima o poi :asd:

Qui si scannano per le nuove vga a botta di millemila euro, io nel mentre vado ancora a recuperare titoli per ps2 :asd:

cronos1990
19-04-2021, 14:04
Beh, The Last of Us è di 8 anni fa.

Poi comunque non ho problemi a giocare giochi vecchi che non ho mai fatto, ora sul PC ho installato Arcanum e sto solo aspettando di avere la voglia giusta per giocarlo.
E poi non serve chissà quale GPU per giocare, io ho una 5700XT da un anno e mezzo e ci faccio girare a palla tutti i giochi in 1440p. Certo, senza RT.

JuanCarlos
19-04-2021, 14:09
Il primo The Last of Us è davvero un ottimo gioco, sotto praticamente ogni punto di vista. Certo, è pur sempre un gioco PS3 (io della remastered giocai solo il DLC -evitabilissimo).

Di questo Days Gone ho letto solo un'intervista stamattina, di uno degli sceneggiatori, che si lamentava perché "i giochi vanno supportati al dayone a prezzo pieno"... che ci può anche stare, come opinione, però intervengono così tante incognite a determinare l'acquisto, almeno secondo me... Questo gioco in particolare è durato circa 3 ore sulla mia PS4, sono sicurissimo che andando avanti sarebbe migliorato, ma mi dava una fortissima sensazione di "open world generico".

Se non sbaglio lo hanno regalato col Plus (ma forse mi sbaglio)... se dovessi riprendere PS4 o PS5 lo riproverei, ma "tanto per". Un po' la stessa cosa che mi è successa con Horizon.

29Leonardo
19-04-2021, 14:54
Beh, The Last of Us è di 8 anni fa.

Poi comunque non ho problemi a giocare giochi vecchi che non ho mai fatto, ora sul PC ho installato Arcanum e sto solo aspettando di avere la voglia giusta per giocarlo.
E poi non serve chissà quale GPU per giocare, io ho una 5700XT da un anno e mezzo e ci faccio girare a palla tutti i giochi in 1440p. Certo, senza RT.

Mi riferivo in generale alla critica sulla mancanza di giochi "nuovi" da giocare nell'immediato futuro che leggo un pò in giro, non era un intervento specifico, ho preso spunto da quello scritto da razor.

E' vero che non serve chissà quale GPU per giocare, il sottoscritto ha ancora una GTX970, ma è un'affermazione un pò naif dal momento che ognuno ha le proprie esigenze di gioco, in un contesto normale l'avrei probabilmente già cambiata ma ho lasciato perdere perchè mi basta e avanza per ciò a cui gioco.

DJurassic
20-04-2021, 12:04
Mi riferivo in generale alla critica sulla mancanza di giochi "nuovi" da giocare nell'immediato futuro che leggo un pò in giro, non era un intervento specifico, ho preso spunto da quello scritto da razor.

E' vero che non serve chissà quale GPU per giocare, il sottoscritto ha ancora una GTX970, ma è un'affermazione un pò naif dal momento che ognuno ha le proprie esigenze di gioco, in un contesto normale l'avrei probabilmente già cambiata ma ho lasciato perdere perchè mi basta e avanza per ciò a cui gioco.

La mia non era una critica ma una pura e semplice constatazione. Viviamo in un periodo molto particolare e i rinvii delle uscite previste inizialmente sono all'ordine del giorno. Quest'anno tranne qualche sporadico caso non vedrà nessuna nuova uscita di spessore per quanto riguarda i tripla A e in ogni caso se ne riparla dopo l'estate. Ma questo non vuol dire che non si avrà nulla da giocare, specie se si è collezionato decine e decine di arretrati.

Ripper89
25-04-2021, 08:07
si sa la data ufficiale ?

ulukaii
25-04-2021, 09:27
18 maggio.

Ripper89
26-04-2021, 09:45
Ah ottimo
Fra poco quindi

DJurassic
13-05-2021, 09:28
Oltre 50 min di Days Gone in 4K su una 3090:

https://www.youtube.com/watch?v=JembzIwv8Uc

razor820
13-05-2021, 09:48
Bah, mi aspettavo qualcosa in più. graficamente sembra un gta5, titolo del 2013 o 14 adesso non ricordo. Se ci vuole una 3090 per farlo girare in 4k hanno fatto una conversione del c..

Ad ora di tutte le esclusive ps, il migliore resta Death Stranding.. Parlo graficamente.. E gira anche con hardware più datati

DJurassic
13-05-2021, 09:56
Graficamente sembra GTAV..... ok.:stordita:

goma76
13-05-2021, 10:16
E' un po' piatto come illuminazione globale, come se mancasse un po' di ambient occlusion ed altri effetti. Al minuto 38:50, in una scena illuminata dal sole sembra avere una resa migliore. In ogni caso nella media, graficamente parlando.

PS
Dopo aver giocato a RDR2, temo che tutto il resto (uscito finora) mi sembrerà a un di livello al di sotto. Sempre in ambito Sony HZD è un bel vedere e per certi versi si avvicina al gioco Rockstar.
Sapete che motore grafico utilizza Days Gone?

ulukaii
13-05-2021, 11:17
Usa l'Unreal 4.

razor820
13-05-2021, 11:24
E' un po' piatto come illuminazione globale, come se mancasse un po' di ambient occlusion ed altri effetti. Al minuto 38:50, in una scena illuminata dal sole sembra avere una resa migliore. In ogni caso nella media, graficamente parlando.

PS
Dopo aver giocato a RDR2, temo che tutto il resto (uscito finora) mi sembrerà a un di livello al di sotto. Sempre in ambito Sony HZD è un bel vedere e per certi versi si avvicina al gioco Rockstar.
Sapete che motore grafico utilizza Days Gone?

ma anche i modelli dei personaggi... Tralsciando red2 che è l apice dal punto di vista grafico, siamo nel 2021...
come detto prima, Death Stranding, dal punto di vista dei modelli poligonali, dei volti dei personaggi è un altro mondo...
Capisco perché su ps4 pro non riuscivano a tenere i 30fps..
ma il motore unreal engine è troppo limitato...

nonostante ciò essendo un amante della trama post-apocalisse lo giocherò non subito.

ulukaii
13-05-2021, 11:44
Ragazzi, è un porting. Il gioco è quello uscito nel 2019, nello specifico si tratta sostanzialmente della versione migliorata che han già riproposto su PS5, qui con qualche opzione grafica sbloccata e/o attivabile.

DJurassic
13-05-2021, 11:51
ma anche i modelli dei personaggi... Tralsciando red2 che è l apice dal punto di vista grafico, siamo nel 2021...
come detto prima, Death Stranding, dal punto di vista dei modelli poligonali, dei volti dei personaggi è un altro mondo...
Capisco perché su ps4 pro non riuscivano a tenere i 30fps..
ma il motore unreal engine è troppo limitato...

nonostante ciò essendo un amante della trama post-apocalisse lo giocherò non subito.

Indubbiamente Death Stranding è un altro mondo, ma considera pure che si tratta di un mondo vuoto che più vuoto non si può. :asd:

DJurassic
13-05-2021, 23:13
https://www.youtube.com/watch?v=U7zvxZPh2nc

Con una 3080 4K fissi a 60fps con tutto su Ultra. Vero che si tratta di hw top ma non era scontato affatto se ci pensate. Abbastanza soddisfatto.

Anche per i possessori di schermi ultrawide notizie positive per quanto riguarda il pieno supporto al 21:9 anche durante le cutscene.

https://www.youtube.com/watch?v=71spAoNTGJk

ray_hunter
14-05-2021, 06:57
Io sinceramente vedo un netto miglioramento rispetto alla versione PS5 proprio dal punto di vista dell'illuminazione globale e dell'ambient occlusion.
Anche le texture mi sembrano più definite.

A me non sembra affatto male, anzi...
Poi per carità RDR2, CP2077 sono un gradino sopra, però questo lo darei leggermente sopra la media in ambito grafico

razor820
14-05-2021, 08:08
https://www.youtube.com/watch?v=U7zvxZPh2nc

Con una 3080 4K fissi a 60fps con tutto su Ultra. Vero che si tratta di hw top ma non era scontato affatto se ci pensate. Abbastanza soddisfatto.

Anche per i possessori di schermi ultrawide notizie positive per quanto riguarda il pieno supporto al 21:9 anche durante le cutscene.

https://www.youtube.com/watch?v=71spAoNTGJk

dove lo vedi che è 4k?
il tizio un menu l ha saltato o essendo un genio di aver messo il suo faccione nella colonna a sx sicuramente avrà nascosto qualche opzione

edit: che poi usa Fraps...
forse non ha nemmeno una 3080 e ha postato questo video tanto per fare visualizzazioni..

domenico88
14-05-2021, 08:52
Bah, mi aspettavo qualcosa in più. graficamente sembra un gta5, titolo del 2013 o 14 adesso non ricordo. Se ci vuole una 3090 per farlo girare in 4k hanno fatto una conversione del c..

Ad ora di tutte le esclusive ps, il migliore resta Death Stranding.. Parlo graficamente.. E gira anche con hardware più datati

Gta 5 sembra migliore graficamente :rolleyes: poi scusate ma io nel video ho visto un pò di stuttering è possibile con una 3090 ? mah :mbe:

DJurassic
14-05-2021, 09:04
dove lo vedi che è 4k?
il tizio un menu l ha saltato o essendo un genio di aver messo il suo faccione nella colonna a sx sicuramente avrà nascosto qualche opzione

edit: che poi usa Fraps...
forse non ha nemmeno una 3080 e ha postato questo video tanto per fare visualizzazioni..

Se non distingui un 4K da una risoluzione inferiore che vuoi da me? In rete ne trovi comunque altri di video simili.

Min. 2:00 per gli scettici.

https://youtu.be/MtYPYWdXaR8

Ale55andr0
14-05-2021, 09:06

Gta 5 sembra migliore graficamente :rolleyes: poi scusate ma io nel video ho visto un pò di stuttering è possibile con una 3090 ? mah :mbe:

basterebbe confrontare i modelli/texture degli alberi e la resa della vegetazione in generale per dire che non è proprio così... :stordita:

ma anche i modelli dei personaggi eh....
uguale proprio, anzi meglio GTA 5 :asd:

https://i.imgur.com/znrH4Xn.jpg

https://i.imgur.com/gA1Mx60.jpg

razor820
14-05-2021, 09:48
Se non distingui un 4K da una risoluzione inferiore che vuoi da me? In rete ne trovi comunque altri di video simili.

Min. 2:00 per gli scettici.

https://youtu.be/MtYPYWdXaR8

certo che Djurassic te ne esci con perle di saggezza uniche..
Su youtube dovrei distinguere il 4k?? Quando già di suo anche con valori max il bitrate è ridicolo? Il migliore 4k sul tubo dovrebbe equivalere a un 1080p max un 1440p..

poi scusa ma tu ogni volta fai una ricerca sul tubo e il primo video che guardi da lì automaticamente ti convinci di quella cosa? Solo dal primo video che vedi? :D

il video che hai postato è differente dal primo..
Il commento era riferito al primo..
e comunque nel secondo video che hai postato non indica nemmeno gli fps..

evitiamo di fare il copia e incolla di video presi così dal tubo..
Non c è bisogno di fare una segnalazione così banale di qualcosa che chiunque può trovare semplicemente scrivendo sulla barra di ricerca 3080 days gone

DJurassic
14-05-2021, 10:10
certo che Djurassic te ne esci con perle di saggezza uniche..
Su youtube dovrei distinguere il 4k?? Quando già di suo anche con valori max il bitrate è ridicolo? Il migliore 4k sul tubo dovrebbe equivalere a un 1080p max un 1440p..

poi scusa ma tu ogni volta fai una ricerca sul tubo e il primo video che guardi da lì automaticamente ti convinci di quella cosa? Solo dal primo video che vedi? :D

il video che hai postato è differente dal primo..
Il commento era riferito al primo..
e comunque nel secondo video che hai postato non indica nemmeno gli fps..

evitiamo di fare il copia e incolla di video presi così dal tubo..
Non c è bisogno di fare una segnalazione così banale di qualcosa che chiunque può trovare semplicemente scrivendo sulla barra di ricerca 3080 days gone

Se il video lo guardi su un tv 4K te ne accorgi se la risoluzione è quella descritta. Ok la compressione ma ora non è che abbiamo le fette di salame davanti agli occhi. In secondo luogo è gente che in passato si è già dimostrata affidabile, nonostante siano spagnoli, e anche molto seguiti se vedi le visualizzazioni e i commenti.

A meno che tutto il web si è rincoglionito, io direi che con una configurazione di quel livello ci si possa aspettare un esperienza di gioco in 4K senza particolari problematiche a 60/70fps. Ne parlano anche diverse anteprime fatte dalla stampa, non solo YT.
Se poi andando avanti nel gioco si verificheranno dei cali questo non lo sò considerato che tutte le anteprime vertono sulle prime ore di gioco (e parliamo di un gioco grandicello). Poi non ho capito sinceramente il punto della tua critica. Non credi sia vero? Non vuoi che linki materiale della versione PC nel thread della versione PC?

Parlami.. :asd:

P.S. Su GamesRyde c'è la versione non compressa se ti interessa. Sono quasi 5GB, accomodati.

"Days Gone is coming to PC very soon and here are the first 20 minutes of the game in 4K. We captured the game on a PC composed of a Ryzen 5900x and a GeForce RTX 3080, with the graphics settings in maximum quality."

https://www.gamersyde.com/video_days_gone_pc_4k_gameplay-45776_en.html

ray_hunter
14-05-2021, 10:14
basterebbe confrontare i modelli/texture degli alberi e la resa della vegetazione in generale per dire che non è proprio così... :stordita:

ma anche i modelli dei personaggi eh....
uguale proprio, anzi meglio GTA 5 :asd:

https://i.imgur.com/znrH4Xn.jpg

https://i.imgur.com/gA1Mx60.jpg

APPLAUSO:ave:
Domanda retorica: ma possibile che ci sia ancora un po' di obiettività su questo forum?
Ogni volta che esce un gioco e non è spaccamascella piovono critiche facendo paragoni con giochi ben inferiori graficamente!

argez
14-05-2021, 10:20
Confrontarlo graficamente con gtaV mi sembra eccessivo, forse dovete togliere i nostalgia goggles.

DJurassic
14-05-2021, 10:37
Nel thread di CP2077 uguale. Sembra che GTAV abbia ridefinito gli standard del videogioco a 360°. Quando uscirà il VI sarà come vivere un nuovo Rinascimento. :asd:

razor820
14-05-2021, 10:45
Mi sa che ormai la gente capisce più l o spagnolo che l italiano..

non si è detto che gta5 è migliore di days gone, non si è nemmeno detto che days gone fa schifo.. Si è semplicemente detto che gta5 del 2013 confrontato con questo del 2019 non è così male. Stiamo parlando di 6 quasi 7 anni di differenza di engine grafici..

Si è pure detto, che non è uno spaccamascella graficamente parlando, ma non è chissà che cosa che possa essere giustificato dall avere una 3090 per fare i 60fps...

Lèggiamo bene prima di commentare.
Cerchiamo di non avere le risposte prima ancora di aver esaminato la domanda. Non siamo su facebook...

ps: per jurassic.. fai un favore a tutti e a me.
prenditi una bella vacanza, come hai fatto in passato. Così evitiamo di leggere le continue incoerenze tra un msg e l altro...

DJurassic
14-05-2021, 10:48
Si è pure detto, che non è uno spaccamascella graficamente parlando, ma non è chissà che cosa che possa essere giustificato dall avere una 3090 per fare i 60fps...

Fa' 60fps in 4K anche con una 3070 a leggere alcune anteprime. Ma capisco che ormai ti sei fissato con questo concetto e non c'è verso.

non si è detto che gta5 è migliore di days gone.

Come vedi c'è qualcuno che l'ha fatto.

argez
14-05-2021, 11:18

non si è detto che gta5 è migliore di days gone, non si è nemmeno detto che days gone fa schifo.. Si è semplicemente detto che gta5 del 2013 confrontato con questo del 2019 non è così male. Stiamo parlando di 6 quasi 7 anni di differenza di engine grafici..

Lèggiamo bene prima di commentare.
Cerchiamo di non avere le risposte prima ancora di aver esaminato la domanda. Non siamo su facebook...

prenditi una bella vacanza, come hai fatto in passato. Così evitiamo di leggere le continue incoerenze tra un msg e l altro...

Non sta a te dire cosa una persona possa o non possa scrivere. Se contravviene alle regole del forum esistono i moderatori. Evitiamo di avere questi atteggiamenti censori.

DJurassic
14-05-2021, 11:30

Punto primo modera i toni che non sono tuo fratello. Seconda cosa se ti sei svegliato col culo scoperto non è che puoi arrivare qui dentro sperando di sfogarti con il primo che capita solo perchè a te non sta bene ciò che viene detto, anche perchè a differenza di chi se ne esce con paragoni senza senso io mi sono limitato a pubblicare materiale preso da chi è in possesso della versione prerelease. Rileggi quello che hai scritto punto per punto e una volta che l'hai fatto rifallo di nuovo e una volta ancora.

E tranquillo che il favore lo faccio a me spedendoti nel bellissimo mondo dell'ignore list ;)

razor820
14-05-2021, 13:19
Non sta a te dire cosa una persona possa o non possa scrivere. Se contravviene alle regole del forum esistono i moderatori. Evitiamo di avere questi atteggiamenti censori.

il problema che ormai in questo forum ci sono quelle solite 4 persone che scrivono baggianate solamente per alimentare il flame..
Se qualcuno scrive la sua opinione non viene capita volontariamente in maniera tale da scatenare i soliti battibecchi da teenager.
Si ci sono i moderatori, ma non si può ad ogni volta segnalare le solite persone o perché ti attaccano direttamente o fanno più uso di sarcasmo che ossigeno..
Sono un utente dal 2008 in questo forum e ultimamente da NEO-utenti vedo sempre lo stesso tipo di argomentazioni..

Chiuso OT

domenico88
15-05-2021, 11:02
Fa' 60fps in 4K anche con una 3070 a leggere alcune anteprime. Ma capisco che ormai ti sei fissato con questo concetto e non c'è verso.

Come vedi c'è qualcuno che l'ha fatto.

Scusa uno può essere libero di scrivere che graficamente e da quello che uno vede dai video gameplay personalmente non piace chissà come? Se volete fare sempre in fanboy siete liberi di scrivere quello che pensate ma qua davvero non si può scrivere niente :fagiano: :doh:

goma76
15-05-2021, 12:17
Parziale [OT]

Sony intanto ha aperto la pagina Playstation Studios su Steam e pare che ci siano in lista una quindicina di giochi non ancora annunciati... bene così.

https://www.everyeye.it/notizie/playstation-esclusive-pc-la-pagina-steam-indica-15-non-annunciate-517671.html

domenico88
15-05-2021, 12:18
Parziale [OT]

Sony intanto ha aperto la pagina Playstation Studios su Steam e pare che ci siano in lista una quindicina di giochi non ancora annunciati... bene così.

https://www.everyeye.it/notizie/playstation-esclusive-pc-la-pagina-steam-indica-15-non-annunciate-517671.html

👍👍

Ziosilvio
16-05-2021, 12:36
il problema che ormai in questo forum ci sono quelle solite 4 persone che scrivono baggianate solamente per alimentare il flame..
Se qualcuno scrive la sua opinione non viene capita volontariamente in maniera tale da scatenare i soliti battibecchi da teenager.
Si ci sono i moderatori, ma non si può ad ogni volta segnalare le solite persone o perché ti attaccano direttamente o fanno più uso di sarcasmo che ossigeno..
Sono un utente dal 2008 in questo forum e ultimamente da NEO-utenti vedo sempre lo stesso tipo di argomentazioni..

Chiuso OT
Fate tutti e due un bel respiro profondo...

giannipinotto
16-05-2021, 13:58
Parziale [OT]

una quindicina di item, per dire i cinque giochi attuali occupano 26 item.
15 giochi a mala pena li ha pubblicati in tutta la gen Sony :asd:

ray_hunter
18-05-2021, 07:01
Dalle prime recensioni la conversione sembrerebbe ottima.
Io l'ho preso... Spero di poterlo provare questo fine settimana!
Prima devo finire Resident Evil Village!!!

Sinceramente spero venda parecchio così da incentivare Sony a far uscire God of War, Uncharted e R&C rift apart :mc: :mc: :mc: :sofico: :sofico: :sofico:

ray_hunter
18-05-2021, 16:46
Suvvia ragazzi nessuno lo ha provato?

:D :D :D :D

Xilema
18-05-2021, 19:36
Lo prenderò sicuramente a breve, aspetto giusto una patch per sistemare i problemi principali (che non sembrano molti). Adoro le atmosfere dell'ovest americano.
Spero non ci sia accelerazione del mouse, sarebbe da suicidio (come nel remake del primo ME).

Fantomatico
18-05-2021, 19:37
Lo acquisto io in serata, poi scrivo feedback. :)

bonusax
18-05-2021, 19:40
Suvvia ragazzi nessuno lo ha provato?

:D :D :D :D

Io attendo consistenti ribassi, dopo Horizon che non mi ha fatto impazzire vado molto cauto con i "capolavori" ex only play:D

Argenti|
18-05-2021, 20:31
Nel thread di CP2077 uguale. Sembra che GTAV abbia ridefinito gli standard del videogioco a 360°. Quando uscirà il VI sarà come vivere un nuovo Rinascimento. :asd:

Quello di Bin Salman o quello Italiano?:rolleyes:

vlpt88
19-05-2021, 12:43
https://www.youtube.com/watch?v=XZ_GevL72PM

:D :D :D

ray_hunter
19-05-2021, 13:06
Avete visto il video del digital foundry?
A meno di due sciocchezze mi sembra veramente un gran porting

https://www.youtube.com/watch?v=e5fz9_w3bGo

I miglioramenti delle texture e la risoluzione rispetto a PS5 non fanno clamore ma l'illuminazione è davvero tanta roba.
Inoltre gran nota di merito alla gestione delle opzioni video!
Su di una 2060 Super si gioca come su PS5 :eekk:

razor820
19-05-2021, 13:52
Avete visto il video del digital foundry?
A meno di due sciocchezze mi sembra veramente un gran porting

https://www.youtube.com/watch?v=e5fz9_w3bGo

I miglioramenti delle texture e la risoluzione rispetto a PS5 non fanno clamore ma l'illuminazione è davvero tanta roba.
Inoltre gran nota di merito alla gestione delle opzioni video!
Su di una 2060 Super si gioca come su PS5 :eekk:

che filtri AAA utilizza?

vlpt88
19-05-2021, 14:01
Avevo sbagliato il link... volevo linkare questo...

https://www.youtube.com/watch?v=ltNmGwsCvEo

Xilema
19-05-2021, 18:49
Qualcuno che ci sta giocando con mouse e tastiera può confermarmi che la cosa è fattibile? Sembra che non ci sia un imput del mouse 1:1 e che ci sia un po' di zona morta, ma non sembra una cosa fastidiosa (a detta della rete).

Xilema
19-05-2021, 19:00
Qualcuno che ci sta giocando con mouse e tastiera può confermarmi che la cosa è fattibile? Sembra che non ci sia un imput del mouse 1:1 e che ci sia un po' di zona morta, ma non sembra una cosa fastidiosa (a detta della rete).

Mi autoquoto per sottolineare come il mouse sia attualmente "rotto" in questo gioco, e causi fastidiose accelerazioni/decelerazioni: https://www.reddit.com/r/DaysGone/comments/nf0u9p/days_gone_pc_bug_reporting/
Peccato, questo è un problema piuttosto grave, per me, per un porting pc!
Non lo prenderò prima che lo abbiano sistemato.

*Shaft*
19-05-2021, 19:59
Io lo sto giocando con una vetusta 970 ed è ottimizzato divinamente 1080 tra i 50-55 frame con tutti i preset su high ;)
Davvero ottimo porting quello fatto per Days Gone.. a sto punto fin quando regge sta scheda non ha senso per me mandarla in pensione..

nickname88
19-05-2021, 20:34

Sembra GTA V ? Bè ci vuole un gran coraggio. :asd:
Da quel che vedo sembra un passo avanti a quanto offerto su console ed è pure leggerissimo.

Death Stranding il migliore graficamente ? DS ci sto giocando io ora e le ambientazioni non hanno letteralmente un tubo, vuoto completamente e il sistema di illuminazione nell'ambiente trova ben poca enfasi. Ho trovato Horizon decisamente più gradevole nel complesso.

Ci credo poi che DS gira bene, non c'è nulla a schermo.

demiurgous
19-05-2021, 20:40
Bene che sia un ottimo porting, ma non dimentichiamoci che gira su Unreal Engine, motore che nasce su piattaforma PC e che non ha finora prodotto (correggetemi se sbaglio) prodotti tripla A che non fossero leggerissimi in relazione alla qualità grafica prodotta a schermo

razor820
19-05-2021, 20:59
Sembra GTA V ? Bè ci vuole un gran coraggio. :asd:
Da quel che vedo sembra un passo avanti a quanto offerto su console ed è pure leggerissimo.

Death Stranding il migliore graficamente ? DS ci sto giocando io ora e le ambientazioni non hanno letteralmente un tubo, vuoto completamente e il sistema di illuminazione nell'ambiente trova ben poca enfasi. Ho trovato Horizon decisamente più gradevole nel complesso.

Ci credo poi che DS gira bene, non c'è nulla a schermo.

il confronto tra due titoli distanti anni luce era ironico se non si era capito...
Death Stranding, ok non vi piace, l ambientazione è quella. In un contesto che è stato spazzato praticamente tutto e lasciato solo i crateri cosa vi aspettavate.. Ma i modelli dei personaggi e volti sono qualcosa di meraviglioso.. Poi il gioco permette di creare diverse costruzioni dei vari giocatori online. Se avessero aggiunto altri dettagli il risultato sarebbe stato pesante e fuori luogo.
Invece hanno fatto un ottimo lavoro.

Non esistono solo rtx, illuminazioni e compagnia bella.. Preferisco di gran lunga il lavoro fatto con i personaggi di DS che li hanno resi praticamente uguali agli attori reali che i vari giochi di luce citati prima..

ray_hunter
20-05-2021, 07:11
il confronto tra due titoli distanti anni luce era ironico se non si era capito...
Death Stranding, ok non vi piace, l ambientazione è quella. In un contesto che è stato spazzato praticamente tutto e lasciato solo i crateri cosa vi aspettavate.. Ma i modelli dei personaggi e volti sono qualcosa di meraviglioso.. Poi il gioco permette di creare diverse costruzioni dei vari giocatori online. Se avessero aggiunto altri dettagli il risultato sarebbe stato pesante e fuori luogo.
Invece hanno fatto un ottimo lavoro.

Non esistono solo rtx, illuminazioni e compagnia bella.. Preferisco di gran lunga il lavoro fatto con i personaggi di DS che li hanno resi praticamente uguali agli attori reali che i vari giochi di luce citati prima..

Se quello che intendi è che la direzione artistica è ben più importanti dei valori tecnici di produzione son d'accordo con te alla grande.
Ovviamente se prendiamo in esame il lato artistico entra un gioco anche un minimo di soggettività.

Detto ciò ritengo che questo Days Gone sia ben fatto sia da un punto di vista tecnico che artistico. Non è Cyberpunk o RDR 2 ma è davvero ben fatto.
Per essere un open world le animazioni non sono affatto male anzi... Texture molto buone (mi hanno sorpreso) e illuminazione decisamente sopra la media.
Lo collocherei ai livelli di un Jedi Fallen Order come impatto visivo, se mi permettete il confronto!

FroZen
20-05-2021, 08:12
Bene che sia un ottimo porting, ma non dimentichiamoci che gira su Unreal Engine, motore che nasce su piattaforma PC e che non ha finora prodotto (correggetemi se sbaglio) prodotti tripla A che non fossero leggerissimi in relazione alla qualità grafica prodotta a schermo

l'engine più sopravvalutato della storia imho :stordita:

Ripper89
20-05-2021, 08:42
bah, costa troppo al momento.
Per me non vale ciò che chiedono, vedremo dopo questa estate

nickname88
20-05-2021, 09:59
Invece hanno fatto un ottimo lavoro.L'impatto grafico è definito principlamente dal paesaggio e non da una manciata di PG.
Se dovessimo definire la qualità visiva in base ai PG allora RDR2 sarebbe da ridimensionare pesantemente.

Non esistono solo rtx, illuminazioni e compagnia bella.. Preferisco di gran lunga il lavoro fatto con i personaggi di DS che li hanno resi praticamente uguali agli attori reali che i vari giochi di luce citati prima..L'illuminazione è il comparto più impattante a livello visivo e non mi riferivo al RTX. Essendo completamente spaglio ci sono ben pochi oggetti dove la luce potrebbe riflettersi e quasi nessun ombra.

E quindi ci credo che è leggero.

razor820
20-05-2021, 11:04
questione di gusti..
Poi penso che dipenda dal gioco...
In un red2 come hai accennato l impatto lo fa tutto il panorama ma, boschi laghi via dicendo..
In Ds Il Pg ha un suo peso.
allora in Control che praticamente quello sì che è un corridoio? Ma in quel caso hanno giocato solo sui riflessi, ombre e i vari effetti rtx..

Quando proverò Days gone, sicuramente non ha prezzo pieno, forse potrei smentire la mia opinione, ma ad ora per quello che ho visto sui vari video graficamente mi da sempre la stessa impressione che ho avuto con HZD, ovvero non un gioco che possa reggere il confronto con gli ultimi best seller usciti questi ultimi due anni...

Maury
20-05-2021, 11:31
Questo gioco mi ha sempre preso, lo acquisterò sicuramente, graficamente pare davvero bello, non eccelle in nulla ovviamente ma il colpo d'occhio merita parecchio.

nickname88
20-05-2021, 12:06
questione di gusti..
Poi penso che dipenda dal gioco...
In un red2 come hai accennato l impatto lo fa tutto il panorama ma, boschi laghi via dicendo..
In Ds Il Pg ha un suo peso.
allora in Control che praticamente quello sì che è un corridoio? Ma in quel caso hanno giocato solo sui riflessi, ombre e i vari effetti rtx..

Quando proverò Days gone, sicuramente non ha prezzo pieno, forse potrei smentire la mia opinione, ma ad ora per quello che ho visto sui vari video graficamente mi da sempre la stessa impressione che ho avuto con HZD, ovvero non un gioco che possa reggere il confronto con gli ultimi best seller usciti questi ultimi due anni...Chi ha mai parlato di Control ?
Un gioco che fin dall'inizio è apparso mediocre graficamente, tutto l'hype nasceva dal fatto che aveva il ray tracing e nonostante ciò non basta a creare chissà quale colpo d'occhio, anzi ....

Il pg è un elemento minore a schermo, su display gran parte dello spazio è occupato dall'ambiente, inoltre il PG è una componente statica.
Il fatto che abbia il faccino fatto bene quando poi però per tutto il tempo è inquadrato di spalle è pure ironico.

Seguendo la tua filosofia i giochi in prima persona pagherebbero un pesante handicap visto che il PG non lo vedi.

razor820
20-05-2021, 12:37
Chi ha mai parlato di Control ?
Un gioco che fin dall'inizio è apparso mediocre graficamente, tutto l'hype nasceva dal fatto che aveva il ray tracing e nonostante ciò non basta a creare chissà quale colpo d'occhio, anzi ....

Il pg è un elemento minore a schermo, su display gran parte dello spazio è occupato dall'ambiente, inoltre il PG è una componente statica.
Il fatto che abbia il faccino fatto bene quando poi però per tutto il tempo è inquadrato di spalle è pure ironico.

Seguendo la tua filosofia i giochi in prima persona pagherebbero un pesante handicap visto che il PG non lo vedi.

comunque vedo che ancora non capisci bene quello che sto cercando di dire da più post..
Quindi inutile replicare la stessa frase se ci passi sopra tutte le volte.. DAYS GONE NON È UN GIOCO GRAFICAMENTE AI LIVELLI DI QUEI 4-5 giochi USCITI GLI ULTIMI DUE ANNI.
te l'ho scritto in maiuscolo forse una volta per tutte mi riesco a far capire..

Secondo punto, in death stranding escludendo la parte del porta lettere, ci sono diversi dialoghi e primi piani dei vari personaggi. DS È LEGGERO non perché il mondo è vuoto, ma perché fa uso di DLS.. Se lo disattivi, io con una 2080 in 1440p faccio in media 70 fps

Terzo punto non è perché un gioco sia fps adesso tutti i pg sono inutili... A prescindere dal personaggio che interpretiamo ci sono tutti gli altri PG nemici o alleati che siano..Ti faccio anche un banale esempio, re8, che è un fps, io lo ritengo graficamente su un altro livello.

ray_hunter
20-05-2021, 13:07
Ecco Control penso sia l'esempio lampante di come, a mio modo di vedere, NON DEBBA ESSERE USATA LA TECNOLOGIA.
Quantum break per me era 3000 volte più bello da vedere senza RT.
Il gioco di per se è bellissimo ma caspita il setting mi mette tanta tristezza.
Puoi metterci tutti gli effetti RT del mondo ma sempre schifo fa (a me) quando lo fai partire!

nickname88
20-05-2021, 14:31
Secondo punto, in death stranding escludendo la parte del porta lettere, ci sono diversi dialoghi e primi piani dei vari personaggi. DS È LEGGERO non perché il mondo è vuoto, ma perché fa uso di DLS.. Se lo disattivi, io con una 2080 in 1440p faccio in media 70 fpsSi dice DLSS, non DLS.
Inoltre se con una 2080 liscia maxato a 1440p fai 70fps è leggero.
Fai un confronto senza DLSS con Horizon e RDR2 e vedrai che è così.

Si ci sono i primi piani e quindi ? Un bello scorcio visivo, ma nulla più che una parentesi.
Il paesaggio è ciò che compone gran parte di ciò che vedi a schermo, con cui interagisci e con cui passi la maggior parte del tempo a vedere.

Se dovessimo misurare la grafica dai dettagli dei volti nelle cutscene allora RDR sarebbe ridicolo.

DAYS GONE NON È UN GIOCO GRAFICAMENTE AI LIVELLI DI QUEI 4-5 giochi USCITI GLI ULTIMI DUE ANNI.Terzo punto non è perché un gioco sia fps adesso tutti i pg sono inutili... A prescindere dal personaggio che interpretiamo ci sono tutti gli altri PG nemici o alleati che siano..Ti faccio anche un banale esempio, re8, che è un fps, io lo ritengo graficamente su un altro livello.Non so esattamente quale sia la resa effettiva di questo DG.
Tu però ce l'hai o ti stai basando sulla versione console ?

Perchè quì dice cose molto interessanti : https://www.youtube.com/watch?v=kV5UUZmLoy8&ab_channel=Multiplayer.itMultiplayer.it

DI QUEI 4-5 giochi USCITI GLI ULTIMI DUE ANNIQuali sarebbero ? Io a parte GTA 5, DS o RE8 adesso, altre menzioni da te non le ho lette.
Negli ultimi 2 anni sono usciti molto più di 4-5 giochi.

beatl
20-05-2021, 15:21
Mi autoquoto per sottolineare come il mouse sia attualmente "rotto" in questo gioco, e causi fastidiose accelerazioni/decelerazioni: https://www.reddit.com/r/DaysGone/comments/nf0u9p/days_gone_pc_bug_reporting/
Peccato, questo è un problema piuttosto grave, per me, per un porting pc!
Non lo prenderò prima che lo abbiano sistemato.

Io lo sto giocando mouse e tastiera e di problemi non ne noto

ray_hunter
20-05-2021, 15:41
Anch'io, pur avendo il pad, ci sto giocando mouse e tastiera ma, dopo le opportune regolazioni non ho riscontrato problemi di sorta.

Forse a velocità basse sembra di avere un po' di accellerazione ma, una volta aumentata mi sembra molto reattivo!

Xilema
20-05-2021, 18:51
Io lo sto giocando mouse e tastiera e di problemi non ne noto

Mi fa piacere visto che c'è un sacco di gente che si sta lamentando in rete.
Si dice anche che il problema si allevia (senza tuttavia risolversi) alzando i dpi del mouse.
Posso sapere a quanti dpi tieni il tuo mouse?
Si dice che il "malfunzionamento" del mouse si noti molto nel passare dalla posizione accucciata a quella eretta, come se il mouse avesse per un paio di secondi un calo di sensibilità notevole e fastidioso.
Cosa mi dici a riguardo?
Grazie.

Xilema
20-05-2021, 18:52
Anch'io, pur avendo il pad, ci sto giocando mouse e tastiera ma, dopo le opportune regolazioni non ho riscontrato problemi di sorta.

Forse a velocità basse sembra di avere un po' di accellerazione ma, una volta aumentata mi sembra molto reattivo!

Lo chiedo anche a te: a quanti dpi tieni il tuo mouse?

Xilema
20-05-2021, 18:55
Ad ogni modo, gli sviluppatori sanno di questi problemi e sembra ci stiano lavorando https://store.steampowered.com/news/app/1259420/view/3051730665660032821

Ezechiele25,17
20-05-2021, 19:05
Che dite, vale la pena? Ho letto che è troppo lungo, tra i vari difetti. Non mi piace il fatto che possa venire a noia.

razor820
20-05-2021, 19:29
Si dice DLSS, non DLS.
Inoltre se con una 2080 liscia maxato a 1440p fai 70fps è leggero.
Fai un confronto senza DLSS con Horizon e RDR2 e vedrai che è così.

Si ci sono i primi piani e quindi ? Un bello scorcio visivo, ma nulla più che una parentesi.
Il paesaggio è ciò che compone gran parte di ciò che vedi a schermo, con cui interagisci e con cui passi la maggior parte del tempo a vedere.

Se dovessimo misurare la grafica dai dettagli dei volti nelle cutscene allora RDR sarebbe ridicolo.

Non so esattamente quale sia la resa effettiva di questo DG.
Tu però ce l'hai o ti stai basando sulla versione console ?

Perchè quì dice cose molto interessanti : https://www.youtube.com/watch?v=kV5UUZmLoy8&ab_channel=Multiplayer.itMultiplayer.it

Quali sarebbero ? Io a parte GTA 5, DS o RE8 adesso, altre menzioni da te non le ho lette.
Negli ultimi 2 anni sono usciti molto più di 4-5 giochi.

continui a non capire o a non voler capire..
ignored list

beatl
20-05-2021, 19:39
Mi fa piacere visto che c'è un sacco di gente che si sta lamentando in rete.
Si dice anche che il problema si allevia (senza tuttavia risolversi) alzando i dpi del mouse.
Posso sapere a quanti dpi tieni il tuo mouse?
Si dice che il "malfunzionamento" del mouse si noti molto nel passare dalla posizione accucciata a quella eretta, come se il mouse avesse per un paio di secondi un calo di sensibilità notevole e fastidioso.
Cosa mi dici a riguardo?
Grazie.

Io lo tengo a 3200DPI ... fatto un paio di prove nello scenario che mi dici tu, cioè accucciarsi e rialzarsi e non ho notato nulla di strano

Xilema
20-05-2021, 21:09
Io lo tengo a 3200DPI ... fatto un paio di prove nello scenario che mi dici tu, cioè accucciarsi e rialzarsi e non ho notato nulla di strano

Ottimo, bene così, sono gli stessi dpi a cui tengo il mio.
Potrei anticipare l'acquisto.
Grazie.

Spider-Mans
20-05-2021, 21:49
Che dite, vale la pena? Ho letto che è troppo lungo, tra i vari difetti. Non mi piace il fatto che possa venire a noia.

gran gioco
come tutti gli open world puo durare di piu o di meno a seconda della tua voglia di esplorare tutto o meno
la longevita è buona ma non mi pare sia cosi eterna da venirti a noia

cmq chi non ha la ps4/ps5..se non approfitta di queste conversioni....
compratelo nel breve periodo se vi interessa ...altrimenti sony col binocolo vi porta altri giochi :asd:

ray_hunter
21-05-2021, 06:42
Ottimo, bene così, sono gli stessi dpi a cui tengo il mio.
Potrei anticipare l'acquisto.
Grazie.

Anch'io tengo gli stessi DPI.
Ieri sera l'ho riprovato focalizzandomi su questo aspetto ma sinceramente continuo a non notare problemi.
Il personaggio ha molta inerzia nel muoversi e si ha quasi una percezione di lag ma questo vale negli spostamenti, quando ti alzi o ti accucci ed in generale tutti i movimenti che si fanno da tastiera!

ray_hunter
21-05-2021, 06:43

Credo che il più grande difetto sia quello del 90% dei giochi di oggi... Ossia open world da 30-50 ore in cui si continuano a ripetere le solite cose!

Se avesse avuto uno sviluppo simile a the last of us, quindi semi aperto sarebbe stato perfetto!

vlpt88
21-05-2021, 07:14
Quei due sul server son finiti dallo psicologo per colpa di sto gioco :D

Ironie a parte... io amo gli zombie e le atmosfere apocalittiche di quel tipo e Days Gone centra in pieno il target... ma lo fa riproponendo la stessa solfa dell'open world moderno...

Grafica godibile... bella... IA stupidotta (ok per gli zombie ma per gli umani ?)... zero livello di sfida... solito impianto missioni main + side "vai dal punto A al punto B" che ti fracassa i c0glioni per 60 ore... in più Days Gone attinge dal pieno stile delle produzioni sony con mille cut-scene, spiegoni e rotture di lore non skippabili...

Non dico che è un brutto prodotto... è l'emblema del videogioco moderno... sempre meno "videogioco" e sempre più prodotto audiovisivo interattivo per riempire le serate come le riempiresti guardando una serie tv...

29Leonardo
21-05-2021, 08:14
Non so ma ho la sensazione che la cosa piu divertente di sto gioco sia sto video :asd:

https://www.youtube.com/watch?v=IHdaDeHhPh8

Boh io non riesco a capire come ci si possa esaltare per prodotti cosi mediocri, o addirittura consigliare di comprare il gioco a prezzo pieno altrimenti la sony non ci fa piu le conversioni per pc... vi avessero portato TLOU almeno, :doh: :asd:

Vertex
21-05-2021, 08:23

Beh si, è lunghetto, ma quale open world recente non lo è?
Se ti piace il genere zombi/post apocalittici è sicuramente da prendere. Anche solo per il fatto di vedere (ed affrontare) quelle orde sterminate di erranti che si muovono come un sol uomo :D

vlpt88
21-05-2021, 08:32
Secondo me è un ingiusto definirlo un prodotto mediocre.

E' pur sempre un tripla A e tecnicamente, soprattutto su PC, fa la sua gran figura.

E' "solo" un prodotto piatto. Visto e rivisto. Giocarlo non aggiunge nulla alla tua esperienza di videogiocatore. E neppure a quella di fruitore di contenuti, visto che anche narrativamente è piatto.

Secondo me ci può stare preso a sconto e in momento in cui hai la libreria da giocare vuota... se ami il looting ed il collezionismo fino a se stesso...

Ezechiele25,17
21-05-2021, 08:37
gran gioco
come tutti gli open world puo durare di piu o di meno a seconda della tua voglia di esplorare tutto o meno
la longevita è buona ma non mi pare sia cosi eterna da venirti a noia

cmq chi non ha la ps4/ps5..se non approfitta di queste conversioni....
compratelo nel breve periodo se vi interessa ...altrimenti sony col binocolo vi porta altri giochi :asd:

Beh mi riferivo alla trama principale invece. Che a quanto pare è decisamente lunga. Quindi non si tratta di "esplorare" e attività extra, ma proprio la durata della main story.

Ezechiele25,17
21-05-2021, 08:39
Credo che il più grande difetto sia quello del 90% dei giochi di oggi... Ossia open world da 30-50 ore in cui si continuano a ripetere le solite cose!

Se avesse avuto uno sviluppo simile a the last of us, quindi semi aperto sarebbe stato perfetto!

sì, il problema - in effetti - è quando la trama principale viene tirata per le lunghe. Vabbé, proverò.

Ezechiele25,17
21-05-2021, 08:39
Se ti piace il genere zombi/post apocalittici è sicuramente da prendere.

Quello sicuramente.

PS: Pardon, ma non mi compariva il tasto del multiquote

razor820
21-05-2021, 09:35
In questo genere di giochi basta escludere le quest secondarie de possono sembrare ripetitive e concentrarsi solamente sulla main quest.. Almeno io ho fatto sempre così, poi purtroppo ci sono alcuni open world, tipo gli assassins creed che se non fai le quest secondarie non aumenti di livello e non puoi affrontare le altre missioni della main.. in quel caso un guaio..

comunque riquoto la mia domanda di qualche post fa.
Per chi lo sta giocando, che filtri antialiasing ci sono e come si comportano?

alfri
21-05-2021, 10:04
In questo genere di giochi basta escludere le quest secondarie de possono sembrare ripetitive e concentrarsi solamente sulla main quest.. Almeno io ho fatto sempre così, poi purtroppo ci sono alcuni open world, tipo gli assassins creed che se non fai le quest secondarie non aumenti di livello e non puoi affrontare le altre missioni della main.. in quel caso un guaio..

stavo spulciando,dato che ho messo ad ultra e startato
ma mica trovo aliasing sai
comunque a 3440x1440 non vedo la minima seghetta:)

Ezechiele25,17
21-05-2021, 10:26

Si, infatti il "problema" è la lunghezza della main quest stessa. Praticamente ho dato per scontato l'esclusione delle side quest che, solitamente, negli open world sono missioni di raccolta, "collezionsimo" o cose del genere.

poi purtroppo ci sono alcuni open world, tipo gli assassins creed che se non fai le quest secondarie non aumenti di livello e non puoi affrontare le altre missioni della main.. in quel caso un guaio..

Anche in quelli più recenti? L'ultimo ad avere questo "problema" che ho provato, era il IV

razor820
21-05-2021, 10:36
Anche in quelli più recenti? L'ultimo ad avere questo "problema" che ho provato, era il IV

io i due ultimi che ho giocato ovvero Origins e Odissey avevano questo problema.
I più vecchi non ricordo, l ultimo nella ps4 era syndicate.

quindi la main quest si aggira intorno alle 40 ore? Diciamo che ci sta

floyd2
21-05-2021, 10:39
Si, infatti il "problema" è la lunghezza della main quest stessa. Praticamente ho dato per scontato l'esclusione delle side quest che, solitamente, negli open world sono missioni di raccolta, "collezionsimo" o cose del genere.

Perdonami, io ci ho giocato su PS4 e ho platinato il gioco facendo tutto il possibile e credo di averci messo in totale una sessantina di ore.

Se fai solo la main, a memoria, stai sulla ventina di ore. Onestamente non mi pare che si possa considerare lunga.

Ezechiele25,17
21-05-2021, 10:55
io i due ultimi che ho giocato ovvero Origins e Odissey avevano questo problema.
I più vecchi non ricordo, l ultimo nella ps4 era syndicate.

ah che palle, su Assassin IV il problema si presentava con il potenziamento della nave

Perdonami, io ci ho giocato su PS4 e ho platinato il gioco facendo tutto il possibile e credo di averci messo in totale una sessantina di ore.

Se fai solo la main, a memoria, stai sulla ventina di ore. Onestamente non mi pare che si possa considerare lunga.

Su https://howlongtobeat.com/game?id=38003 dice 38 ore la main quest...

ray_hunter
21-05-2021, 10:59

Confermi che la main è completabile senza problema senza doversi smazzare le secondarie...
Cm scritto da altri nei post precedenti è una cosa che mi fa altamente girare i cosiddetti
Le secondarie le faccio se ho tempo e voglia e se le trovo divertenti...

Ezechiele25,17
21-05-2021, 11:15
Confermi che la main è completabile senza problema senza doversi smazzare le secondarie...
Cm scritto da altri nei post precedenti è una cosa che mi fa altamente girare i cosiddetti

Idem, mollai un Assassin perché non avevo voglia di farmare per potenziare la nave...

floyd2
21-05-2021, 12:44

Io ho ci ho giocato all'esordio su ps4, quindi saranno un paio di anni, e non ricordo con esattezza tutte le cose, ma mi pare che esistano le missioni principali, le missioni secondarie e una sorta di incarichi. Tutte queste sono separate tra di loro, quindi volendo tu puoi fare solo la main e non toccare le altre.
E' ovvio che le missioni secondarie e gli incarichi contribuiscono a far aumentare la popolarità del personaggio e di conseguenza sbloccano la possibilità di avere accesso a potenziamenti che rendono il prosieguo dell'avventura più agevole, ma nulla toglie che tu possa tralasciare tutto e procedere per la main. Anche perchè non lo ricordo come un gioco difficile...

Tra le secondarie, esistono alcune carine, altre molto banali, un po' come tutti gli open world. Tra gli incarichi ci sono i classici accampamenti da liberare, zone da disinfestare ecc ecc... Cose che possono diventare noiose e ripetitive, ma che non sono appunto obbligatorie.

Stesso discorso per le orde, che sono un po' la "caratteristica" del gioco. Le incontri nel gioco, ma non sei costretto ad affrontarle. Solo due volte saranno obbligatorie e il gioco lo farà capire chiaramente. Tutte le altre sono relegate ad attività endgame.

Con la mia memoria non certo ottimale, stimerei circa una ventina di missioni per la main. Faccio fatica a pensare che ogni missione siano due ore, per arrivare alle 40 stimate, ma tutto può essere. Ripeto, io direi una ventina, ma magari anche trenta. Non mi paiono comunque tante.

Va detto che la main è anche molto "cinematografica", con filmati ecc ecc tipico delle produzioni Sony, quindi effettivamente di giocato poi non c'è tanto.
Diciamo che non direi che il problema di Days Gone è la sua lunghezza...

ulukaii
21-05-2021, 14:10
Usa un temporal AA applicato automaticamente > https://www.pcgamingwiki.com/wiki/Days_Gone#Video

Ezechiele25,17
21-05-2021, 14:21
Io ho ci ho giocato all'esordio su ps4, quindi saranno un paio di anni, e non ricordo con esattezza tutte le cose, ma mi pare che esistano le missioni principali, le missioni secondarie e una sorta di incarichi. Tutte queste sono separate tra di loro, quindi volendo tu puoi fare solo la main e non toccare le altre.
E' ovvio che le missioni secondarie e gli incarichi contribuiscono a far aumentare la popolarità del personaggio e di conseguenza sbloccano la possibilità di avere accesso a potenziamenti che rendono il prosieguo dell'avventura più agevole, ma nulla toglie che tu possa tralasciare tutto e procedere per la main. Anche perchè non lo ricordo come un gioco difficile...

Tra le secondarie, esistono alcune carine, altre molto banali, un po' come tutti gli open world. Tra gli incarichi ci sono i classici accampamenti da liberare, zone da disinfestare ecc ecc... Cose che possono diventare noiose e ripetitive, ma che non sono appunto obbligatorie.

Stesso discorso per le orde, che sono un po' la "caratteristica" del gioco. Le incontri nel gioco, ma non sei costretto ad affrontarle. Solo due volte saranno obbligatorie e il gioco lo farà capire chiaramente. Tutte le altre sono relegate ad attività endgame.

Con la mia memoria non certo ottimale, stimerei circa una ventina di missioni per la main. Faccio fatica a pensare che ogni missione siano due ore, per arrivare alle 40 stimate, ma tutto può essere. Ripeto, io direi una ventina, ma magari anche trenta. Non mi paiono comunque tante.

Va detto che la main è anche molto "cinematografica", con filmati ecc ecc tipico delle produzioni Sony, quindi effettivamente di giocato poi non c'è tanto.

Spiegazione molto esaustiva, grazie

ray_hunter
21-05-2021, 14:24

Grazie mille, sei stato molto esaustivo!!!

razor820
21-05-2021, 14:32
Usa un temporal AA applicato automaticamente > https://www.pcgamingwiki.com/wiki/Days_Gone#Video

perfetto.
Di conseguenza l unico parametro che può influire su questa opzione rimane il filtro nvidia sharpness senza dover passare da reshade

Fantomatico
21-05-2021, 16:20
Ci sto giocando e mi piace parecchio, pur non essendo un fan del genere di per sè... adoro i survival, per capirci sono un fanatico dei STALKER, ma i giochi solo a tema zombie non fanno per me: dying light e i resident evil li ho giocati a fatica e mi facevano troppa ansia. :D

Detto questo, anche questo Days Gone non scherza, in certi momenti la tensione è palpabile...e si percepisce tutta la vulnerabilità a cui si è esposti.
L'idea della moto è grandiosa e secondo me è il punto di forza del gioco.

Sono a circa 2 ore di gioco e la storia, francamente, credo debba ancora svilupparsi, è un po' lenta. Più che altro non capisco bene la mappa del gioco..

A chi ci sta giocando chiedo di aiutarmi su alcuni punti:
- quali sono le missioni principali, quelle evidenziate in giallo?
- Se sono a secco di munizioni, e anche di benzina, devo tornare alla base? Mi trovo lontano e disperso...:p Dove vado? Sono già quasi a carburante vuoto.

DJurassic
21-05-2021, 16:41
Io sono a 7 ore di gioco e come avevo anticipato, si tratta di un porting fatto come si deve sotto ogni aspetto.

Maxato in 4K con hdr gira perfetto tra i 75 e i 90fps con una 3080 mostrando un comparto tecnico di tutto rispetto e una cura per i dettagli che mi ha sorpreso. Non sarà rdr2 ma si difende piuttosto bene sotto questo aspetto.

Ottimo anche il doppiaggio, specie quello di Deacon, che grazie a Francesco Rizzi risulta avere un ottima timbrica e una tonalità che non infastidisce mai e che anzi diventa quasi una voce narrante che ti accompagna durante il gioco. Davvero un punto di forza non da poco.

nickname88
21-05-2021, 18:09
continui a non capire o a non voler capire..
ignored list

Se spari caxxate e poi tenti di arrampicarti sugli specchi c'è poco da capire.

DJurassic
21-05-2021, 20:30
Il gioco va bene nel complesso ma in moto spesso e volentieri ho piccoli scatti ogni tanto e nell'accampamento di tucker l'uso gpu scende anche sotto l'80%.

Ora non so se sia un problema di AMD (ho una 6900xt) o è un problema del gioco generalizzato.

Qualcuno con nvidia può darmi qualche info a riguardo?

Nessun problema dopo 7 ore di gioco con la 3080. Provato ad aggiornare i driver per caso?

Questo qui ha fatto un video di DG con la tua stessa scheda video, ma non mi sembra abbia segnalato nulla di particolare se non che con Nvidia questo gioco vada leggermente meglio. Se può servire ti linko entrambe le res testate:

1440p: https://www.youtube.com/watch?v=L8F4iOdb86I

4K: https://www.youtube.com/watch?v=xpxZ97gIvpY

Vertex
21-05-2021, 22:00
Ci sto giocando e mi piace parecchio, pur non essendo un fan del genere di per sè... adoro i survival, per capirci sono un fanatico dei STALKER, ma i giochi solo a tema zombie non fanno per me: dying light e i resident evil li ho giocati a fatica e mi facevano troppa ansia. :D

Detto questo, anche questo Days Gone non scherza, in certi momenti la tensione è palpabile...e si percepisce tutta la vulnerabilità a cui si è esposti.
L'idea della moto è grandiosa e secondo me è il punto di forza del gioco.

Sono a circa 2 ore di gioco e la storia, francamente, credo debba ancora svilupparsi, è un po' lenta. Più che altro non capisco bene la mappa del gioco..

A chi ci sta giocando chiedo di aiutarmi su alcuni punti:
- quali sono le missioni principali, quelle evidenziate in giallo?
- Se sono a secco di munizioni, e anche di benzina, devo tornare alla base? Mi trovo lontano e disperso...:p Dove vado? Sono già quasi a carburante vuoto.

Si, la tensione c'è soprattutto di notte oppure in zone infestate da nidi, per non parlare di certe caverne :D

Le missioni principali sono quelle gialle, e mandano avanti filoni narrativi paralleli...

Le munizioni le trovi in giro (es. auto della polizia) oppure le puoi acquistare in qualunque base, a patto di avere crediti...

Il carburante lo si recupera in tantissimi modi.
Lo metto sotto spoiler nel caso qualcuno volesse scoprire tutto da solo...
Innanzitutto tramite le taniche rosse sparse un po' dappertutto (un occhio ai carri attrezzi io lo darei ;) ), oppure nelle stazioni di servizio, dove puoi fare il pieno con le taniche o direttamente alla pompa. Ci sarebbero pure gli accampamenti dei nemici e le installazioni della Nero.
Altrimenti cerca di tornare alla tua base o in un accampamento amico (dove però dovrai pagare).

DJurassic
21-05-2021, 22:30
I driver li ho aggiornati all'ultima versione che hanno il supporto al gioco. Penso sia proprio che su amd gira male. Un amico con la 6800xt ha i miei stessi problemi.

In moto ogni tanto stuttera come se per qualche secondo si freezasse.

Hai provato a vedere se su Steam è stata creata qualche pagine di discussione riguardo questo problema? Perchè da come lo descrivi è strano che non sia saltato subito all'occhio. Ok che Nvidia va per la maggiore ma pure AMD non è che l'abbiano proprio 4 gatti :asd:

sertopica
22-05-2021, 05:48
Nel video che mi hai postato ha gli stessi identici problemi che ho io:

https://youtu.be/L8F4iOdb86I?t=595

Uso gpu che cala anche sotto l'80% nell'accampamento della Tucker (in certe zone).

E poi:

https://youtu.be/L8F4iOdb86I?t=881

Guarda che leggata che tira appena passa con la moto sul ponte (guarda il picco di frametime che ha).

Di strano c'è che la gente non parla :sofico:
C'e' un'opzione su schede amd tipo ultra low latency su nvidia? Magari prova con quella, qualche volta puo' essere dovuto a quello che si ha stuttering. Probabilmente e' dovuto al motore che carica gli assets e non c'e' "sincronizzazione" fra cpu e gpu nel generare frames, l'una o l'altra restano indietro generando un picco negativo nell'utilizzo delle risorse... Una cosa tipica ad esempio nei giochi ubisoft tipo watch dogs che sono molto cpu limited.

Fantomatico
22-05-2021, 08:55
Si, la tensione c'è soprattutto di notte oppure in zone infestate da nidi, per non parlare di certe caverne :D

Le missioni principali sono quelle gialle, e mandano avanti filoni narrativi paralleli...

Le munizioni le trovi in giro (es. auto della polizia) oppure le puoi acquistare in qualunque base, a patto di avere crediti...

Il carburante lo si recupera in tantissimi modi.
Lo metto sotto spoiler nel caso qualcuno volesse scoprire tutto da solo...
Innanzitutto tramite le taniche rosse sparse un po' dappertutto (un occhio ai carri attrezzi io lo darei ;) ), oppure nelle stazioni di servizio, dove puoi fare il pieno con le taniche o direttamente alla pompa. Ci sarebbero pure gli accampamenti dei nemici e le installazioni della Nero.
Altrimenti cerca di tornare alla tua base o in un accampamento amico (dove però dovrai pagare).

Ti ringrazio..ieri in attesa di una risposta qui sul forum, ho continuato a giocare e ho scoperto da solo quanto mi dici...:p :)
Devo dire che poi è gratificante, e ti fa capire quanto sia impegnativo sopravvivere.

I driver li ho aggiornati all'ultima versione che hanno il supporto al gioco. Penso sia proprio che su amd gira male. Un amico con la 6800xt ha i miei stessi problemi.

In moto ogni tanto stuttera come se per qualche secondo si freezasse.

Capita anche a me...penso sia risaputo che l'UE 4 in generale è sempre girato meglio su nvidia, e di suo un microstuttering nel caricare nuove aree, in velocità, lo ha sempre restituito.
Pensiamo anche all'ultimo Star Wars Jedi Fallen Order, ha microstuttering ancora più frequenti.

Forse averlo convertito in DX12 avrebbe potuto giovare di più per le AMD.

Ale55andr0
22-05-2021, 09:01
certo che un titolo che nasce su hw amd e gira "male" su schede amd :fagiano:

DJurassic
22-05-2021, 12:10
certo che un titolo che nasce su hw amd e gira "male" su schede amd :fagiano:

Il fatto è che la situazione a me non sembra così preoccupante a leggere sul web. Su Steam c'è solo una paginetta di discussione striminzita con una decina di post riguardo un non meglio specificato stuttering/lag. Altri parlando di controller drifting. Mi sembra strano che nessuno ne parli in modo piuttosto serio ma evidentemente non è un problema così diffuso o forse non causato direttamente dal gioco.

Che poi se inizi a cercare trovi sempre qualcuno con i problemi più disparati che non hai che da chiedere e ti sarà dato.

DJurassic
22-05-2021, 12:22
Il gioco almeno sulle big navi va così, micro-stuttering in moto e sotto utilizzo della gpu in alcune zone.

Che poi non sia grave siamo d'accordo. Mi sono già fatto 15 ore sopra tranquillamente.

Ma lo stuttering in moto c'è. E come se dovesse caricare la mappa ogni tot tempo.

Che poi online si trovi poco o nulla riguardo queste problematiche fa poco testo. Schede nuove in giro ce ne sono poche, quasi tutte nvidia e magari il gioco è poco giocato. Possono essere tante le ragioni.

Quindi il problema è legato solo a big navi e non alle amd in generale?

DJurassic
22-05-2021, 12:42
Da quello che ho capito si, anche perché se si trovano poche info riguardo il problema una delle cause potrebbe essere la poca diffusione delle nuove schede. Sto cercando di informarmi meglio ma sicuramente dovranno patcharlo il gioco.

Hai provato ad utilizzare una versione dei driver meno recente anzi che gli ultimi usciti? Altra cosa, se utilizzi il vsync lockando a 60fps il gioco hai ancora problemi di stuttering?

DJurassic
23-05-2021, 15:45
Qualche ss a risoluzione mega :asd:

https://live.staticflickr.com/65535/51196829372_c3c3b8e206_h.jpg (https://live.staticflickr.com/65535/51196829372_63833b19df_o.jpg)
https://live.staticflickr.com/65535/51197542381_1ba8e171d6_h.jpg (https://live.staticflickr.com/65535/51197542381_5d879165dc_o.jpg)
https://live.staticflickr.com/65535/51197541341_f1b22f6795_h.jpg (https://live.staticflickr.com/65535/51197541341_db301fb561_o.jpg)

ulukaii
23-05-2021, 16:08
Ah, ma quindi la photo-mode permette anche di scalare la risoluzione degli shots? Interessante!

DJurassic
23-05-2021, 16:47
Ah, ma quindi la photo-mode permette anche di scalare la risoluzione degli shots? Interessante!

Esatto. Io sono arrivato a farne uno con il moltiplicatore 8x partendo da un 4K ottenendo uno screenshot di 25574x14385 dal modestissimo peso di 282mb :asd:

Graficamente comunque è davvero tanta roba questo Days Gone. Su PS4 l'avevo giusto provato ma rendeva la metà della metà della metà. Inoltre il fatto che sia davvero molto ottimizzato lo rende piacevolissimo.

Ale55andr0
23-05-2021, 16:52

si', era una delel feature pubblicizzate

Vertex
23-05-2021, 17:02
Ricordo bene la location del primo screen, c'è un'orda medio-piccola nei vagoni del treno che non aspetta altro che tu faccia un qualche rumore, magari nel tentativo di riattivare l'avamposto della Nero :sofico:

DJurassic
23-05-2021, 17:24
Ricordo bene la location del primo screen, c'è un'orda medio-piccola nei vagoni del treno che non aspetta altro che tu faccia un qualche rumore, magari nel tentativo di riattivare l'avamposto della Nero :sofico:

Ne ho beccate perlomeno altre 2 oltre a questa di cui una all'interno di una miniera. Non ho capito quale sarebbe il modo più facile per disfarsene alla svelta senza spendere troppe munizioni.

Bisogna far saltare tutto ciò che è esplosivo cercando di fare multikill di fila?

Vertex
23-05-2021, 17:44
Il modo più facile per disfarsene? Usi tutto quello che hai. Fucili automatici, esplosivi, molotov, mine ecc... Predisponi trappole e fai in modo che gli erranti ti corrano dietro, magari sfruttando anche gli esplosivi che trovi in giro. Le munizioni sono l'ultimo dei problemi, nel senso che puoi acquistarne a volontà. Se non hai i soldi vuol dire che non sei ancora pronto...d'altra parte le armi migliori le ottieni solo nella parte finale del gioco, e ti serve anche maxare le skill relative alle armi da fuoco. In poche parole, all'inizio sei una schiappa e pure male armato e le orde sono la cosa più impegnativa del gioco, per cui se ne incontri una ti conviene dartela a gambe ;)

Da quello che ho capito dalle orde si scappa e basta.

Io ne ho beccata una terza a SUD, a fine mappa mi pare, che era fottutamente ENORME!

All'inizio si. Non hai i mezzi per affrontarle e costa troppo in termini di munizioni e materiali per il crafting. E poi ci vogliono le skill giuste anche solo per capire se si tratta di orde piccole, medie o grandi. Nella parte finale invece è previsto che si affrontino le orde, anche se non è quasi mai obbligatorio. Ma chi è che ci rinuncia? E' una delle cose più divertenti del gioco (quando sopravvivi :asd: )

*Shaft*
23-05-2021, 19:33
A me è capitata una cosa abbastanza strana, subito dopo essere stato ucciso da un orda di zombie sono rinato nello stesso punto con quest'ultima che si è volatilizzata via.. Era appunto quella zona vicino ai binari dove c'è l'avamposto della Nero.. E' una cosa che capita abbastanza spesso ?? L'orda appare in modo randomico o c'è un senso strategico nel suo posizionamento nella mappa di gioco ??

Se è una cosa che capita spesso, secondo me la componente survival perde parecchio anche xkè basta semplicemente perire e aspettare che scompaia da sola :stordita:

DJurassic
23-05-2021, 19:39
A me è capitata una cosa abbastanza strana, subito dopo essere stato ucciso da un orda di zombie sono rinato nello stesso punto con quest'ultima che si è volatilizzata via.. Era appunto quella zona vicino ai binari dove c'è l'avamposto della Nero.. E' una cosa che capita abbastanza spesso ?? L'orda appare in modo randomico o c'è un senso strategico nel suo posizionamento nella mappa di gioco ??

Se è una cosa che capita spesso, secondo me la componente survival perde parecchio anche xkè basta semplicemente perire e aspettare che scompaia da sola :stordita:

Le orde si spostano all'interno di un perimetro definito. Molto semplicemente quando sei rinato nel frattempo gli zombi si erano spostati da un altra parte per poi farvi ritorno. Che sia scomparsa un intera orda la vedo difficile da pensare. A me non è mai successo finora, e credimi ci sono rimasto secco diverse volte.

Vertex
23-05-2021, 20:03
Allora, effettivamente sulle orde ci sono delle cose poco chiare, ma posso dire questo. La maggior parte delle orde sono persistenti, ossia sono sempre presenti nel mondo di gioco, hanno un covo nel quale dormono di giorno e dal quale escono la notte. Queste orde possono essere distrutte definitivamente e fanno parte delle orde "ufficiali" indicate nelle missioni secondarie, missioni che verranno assegnate verso la fine del gioco. Una volta sbloccate queste missioni, sapremo esattamente il numero e l'ubicazione di tutte queste orde visto che compariranno nella mappa. Non occorre quindi tenere a mente dove si trovano, visto che non c'è il rischio di perdersele. Ci sono però anche orde che fanno parte della trama principale e che possiamo affrontare anche prima della missione apposita. In genere sono orde enormi ed in questo caso immagino non possano essere distrutte definitivamente prima della giusta missione. Tra l'altro mi è anche capitato di recarmi in uno di quei covi dove era presente di solito un'orda che poi ho scoperto non essere fra quelle elencate e di trovarlo deserto, in pieno giorno :stordita:
In ogni caso, è più conveniente eliminare le orde quando ci verrà data la missione apposita, perché in quel caso durante l'opera di bonifica avremo una comoda barra sullo schermo che mostrerà gli zombi rimanenti. E' sufficiente anche un solo errante dell'orda incastrato da qualche parte per vanificare il tutto, anche perché gli erranti presenti nei dintorni di un covo ma non facenti parte dell'orda non entrano nel conteggio :D

Fantomatico
23-05-2021, 22:07
Più vado avanti e...più mi piace.

Finora son riuscito a evitare le orde, mi son mosso sempre cauto.
Incredibile il dinamismo di gioco, ho appena concluso una sessione dove - dopo aver completato un obiettivo principale - mi son defilato velocemente da lupi inferociti, banditi e mentre scappavo c'era appunto un' orda che ho scansato per tempo fuggendo via. :eek: :eek: :D

La sensazione di costante pericolo e precarietà si respira forte. Le meccaniche di gioco mi piacciono e son quelle che ho sempre voluto vivere in un gioco in terza persona.

Tecnicamente è un gran bel vedere, ho notato comunque i primi cali di frame nella prima cittadina

quella dove si salva la ragazzina, per capirci.
Sono ancora lì', ho salvato poco dopo averla trovata, ora devo scappare via con la moto

Per ora mi piace molto, un must buy per tutti gli appassionati dei survival :cool:

DJurassic
23-05-2021, 22:50
Di certo a me sta divertendo molto più questo che non il pluripremiato TLOU Part 2 che ho finito davvero per il rotto della cuffia. Vero che si tratta di genere diversi ma ci sono molte cose in comune tra i 2 giochi e in particolare l'atmosfera a più riprese mi rimanda moltissimo al titolo ND.

Avremo sicuramente modo di riparlarne su queste pagine visto che sono più che certo che la serie sbarcherà anche qui da noi nel giro di un paio di anni.

DJurassic
24-05-2021, 01:54
Non sò se l'HDR rende nelle foto ma dal vivo è davvero fantastico, come un pò tutto l'aspetto estetico del titolo ad eccezione degli npc secondari. Quello che mi ha colpito maggiormente è il meteo dinamico e come questo modifica il paesaggio. Specialmente pioggia e neve hanno un forte impatto sulla mappa di gioco tale da renderli in molti casi indistinguibili.

https://live.staticflickr.com/65535/51198959778_c8b9a73670_h.jpg (https://live.staticflickr.com/65535/51198959778_100c5a306d_o.jpg)
https://live.staticflickr.com/65535/51199811695_898409fbdb_h.jpg (https://live.staticflickr.com/65535/51199811695_695526506e_o.jpg)
https://live.staticflickr.com/65535/51199525249_4bde2fd5a3_h.jpg (https://live.staticflickr.com/65535/51199525249_4c9304525c_o.jpg)
https://live.staticflickr.com/65535/51199525524_63dca5ff47_h.jpg (https://live.staticflickr.com/65535/51199525524_b1c48ca082_o.jpg)
https://live.staticflickr.com/65535/51199524939_74ae9e3c29_h.jpg (https://live.staticflickr.com/65535/51199524939_17213a9ccf_o.jpg)
https://live.staticflickr.com/65535/51198065337_fafc9d1254_h.jpg (https://live.staticflickr.com/65535/51198065337_4ea1f37cef_o.jpg)

Quest'ultima è un cameo che i più facilmente riconosceranno. :fagiano:

https://live.staticflickr.com/65535/51198037522_c7f7aa86b2_h.jpg

sertopica
24-05-2021, 05:03
Bellissimi complimenti, hai catturato l'essenza dei paesaggi. Di primo acchitto non mi sembrava sto granche' ma devo ricredermi. Il gioco non fa per me ma a vedersi e' fantastico. L'UE4 e' davvero versatile...

goma76
24-05-2021, 08:51
Bella disamina su un gioco apparentemente molto sottovalutato:

https://youtu.be/mlMf5AOxz8U

Prossimo gioco in lista che alternerò a RDR2 per alzare un po’ i giri del motore ed uscire dall’atmosfera bucolica del selvaggio west

Grusalag
24-05-2021, 09:31
Anche io mi sono buttato a capofitto in questa avventura e per il momento il gioco mi sta piacendo non poco.
Deacon è veramente figo come personaggio e secondo me è doppiato da dio!

A parte qualche problemino già citato sulla "game speed" per il resto gira una meraviglia al massimo in 2k con una 1080Ti. Io spero veramente che tutti prendano esempio da questo porting fatto coi fiocchi per i giochi futuri. Ho giocato (e finito) RE8 e mamma mia non vi dico.

Zappz
24-05-2021, 10:44
L'hdr come funziona in questo gioco? E' di quelli che si attiva da windows, o basta attivarlo in game?

DJurassic
24-05-2021, 10:44
Bellissimi complimenti, hai catturato l'essenza dei paesaggi. Di primo acchitto non mi sembrava sto granche' ma devo ricredermi. Il gioco non fa per me ma a vedersi e' fantastico. L'UE4 e' davvero versatile...

Facendo un paragone tecnicamente lo trovo superiore a Horizon Zero Dawn, in particolare come open world e come il già accennato meteo dinamico. La resa del mondo è senza dubbio fatta meglio così come la varietà proposta e la struttura stesse delle aree di gioco. Se hai l'occasione di provarlo te lo consiglio anche perchè il termine survival lo trovo un pò forzato, specie per chi mastica bene questo genere di giochi.

La sensazione di essere in costante pericolo in Days Gone è solo illusoria a patto di non andarsele a cercare con tutte le proprie forze.

L'hdr come funziona in questo gioco? E' di quelli che si attiva da windows, o basta attivarlo in game?

Funziona benissimo. All'interno delle opzioni video ci sono tutte le regolazioni correlate all'uso dell'HDR. Quello di win io lo tengo comunque sempre attivo.

carulli
24-05-2021, 10:51
Più vado avanti e...più mi piace.

Finora son riuscito a evitare le orde, mi son mosso sempre cauto.
Incredibile il dinamismo di gioco, ho appena concluso una sessione dove - dopo aver completato un obiettivo principale - mi son defilato velocemente da lupi inferociti, banditi e mentre scappavo c'era appunto un' orda che ho scansato per tempo fuggendo via. :eek: :eek: :D

La sensazione di costante pericolo e precarietà si respira forte. Le meccaniche di gioco mi piacciono e son quelle che ho sempre voluto vivere in un gioco in terza persona.

Tecnicamente è un gran bel vedere, ho notato comunque i primi cali di frame nella prima cittadina

quella dove si salva la ragazzina, per capirci.
Sono ancora lì', ho salvato poco dopo averla trovata, ora devo scappare via con la moto

Per ora mi piace molto, un must buy per tutti gli appassionati dei survival :cool:

quoto tutto , gameplay vario e ben calibrato , storia carina almeno per ora , caratterizzazione personaggi fatta bene , grafica assolutamente accettabile anzi mi aspettavo molto peggio....davvero una piacevole sorpresa

DJurassic
24-05-2021, 11:24
quoto tutto , gameplay vario e ben calibrato , storia carina almeno per ora , caratterizzazione personaggi fatta bene , grafica assolutamente accettabile anzi mi aspettavo molto peggio....davvero una piacevole sorpresa

Giusto per capire, ma voi quando parlate di grafica accettabile a quale gioco lo paragonate?

braga
24-05-2021, 12:45
A che livello lo state giocando? Io sono partito subito con "HARD 2" ed è veramente un'esperienza di sopravvivenza:

- nemici molto più resistenti se non li becchi in testa (sia umani che infetti)
- pochissime munizioni, davvero con il contagocce
- qualsiasi nemico con due colpi di uccide. I lupi diventano letali, ma anche 3-4 zombie se li becchi nel posto sbagliato e non infili subito headshot diventa un problema gestirli
- consumo benzina pazzesco, sempre ansia di restare senza benza. Non so se è collegato al livello di difficoltà ma è una cosa che aiuta molto l'immersione, rispetto ad altri open world dove invece scorrazzi senza problema in lungo e in largo

Jammed_Death
24-05-2021, 12:59
ciao, ci sto giocando da un po e ho qualche domanda...prima cosa sul combattimento contro furiosi, le armi durano poco e più di 5 nemici sono letali giusto? Oppure esiste un tier successivo di armi corpo a corpo che durano di più e fanno più danno, ora li uccido con 2 colpi di qualsiasi arma però all'ottava uccisione circa l'arma è rotta

Quando si ripulisce un nido è normale che i furiosi sappiano dove mi nascondo? Escono e mi puntano subito in barba al nascondiglio nel cespuglio o su un punto sopraelevato

il respawn come funziona? a volte sembro solo e poi in pochi secondi ho un po di furiosi appresso quando non direttamente un'orda

sto ancora cercando l'approccio migliore, attualmente devo fare una missione in un punto circondato da 6 nidi ma ripulirli è un inferno, devo farne uno e poi scappare con la moto perchè altrimenti mi circondano in pochi secondi e se uso armi da fuoco è peggio pure

DJurassic
24-05-2021, 13:12
- consumo benzina pazzesco, sempre ansia di restare senza benza. Non so se è collegato al livello di difficoltà ma è una cosa che aiuta molto l'immersione, rispetto ad altri open world dove invece scorrazzi senza problema in lungo e in largo

Io già trovo irreale il consumo di benzina giocando a normale, a difficile verrebbe quasi da pensare di avere il serbatoio bucato da parte a parte :asd:

Vertex
24-05-2021, 13:36
ciao, ci sto giocando da un po e ho qualche domanda...prima cosa sul combattimento contro furiosi, le armi durano poco e più di 5 nemici sono letali giusto? Oppure esiste un tier successivo di armi corpo a corpo che durano di più e fanno più danno, ora li uccido con 2 colpi di qualsiasi arma però all'ottava uccisione circa l'arma è rotta

Quando si ripulisce un nido è normale che i furiosi sappiano dove mi nascondo? Escono e mi puntano subito in barba al nascondiglio nel cespuglio o su un punto sopraelevato

il respawn come funziona? a volte sembro solo e poi in pochi secondi ho un po di furiosi appresso quando non direttamente un'orda

sto ancora cercando l'approccio migliore, attualmente devo fare una missione in un punto circondato da 6 nidi ma ripulirli è un inferno, devo farne uno e poi scappare con la moto perchè altrimenti mi circondano in pochi secondi e se uso armi da fuoco è peggio pure

Per quanto riguarda le armi melee, la durabilità e i danni dipendono dal tipo di arma. Alcune le trovi in giro, altre le puoi craftare una volta ottenuti i progetti. Le migliori ovviamente le otterrai solo nelle fasi avanzate del gioco.
Per ottimizzare i danni e aumentare la durata puoi investire nelle skill relative al combattimento corpo a corpo, in particolare quelle che aumentano i danni delle armi artigianali, o l'abilità che consente di sfuggire alle prese e di effettuare un'uccisione istantanea (se azzecchi il tempo giusto).

Per i nidi, si è normale che capiscano dove ti trovi se ti nascondi troppo vicino al nido (fiuto??). Conviene mettersi un po' più lontano. Se si ammassano troppi zombi, vai di molotov, oppure arma con silenziatore e gli fai saltare la testa da distanza di sicurezza.

Io già trovo irreale il consumo di benzina giocando a normale, a difficile verrebbe quasi da pensare di avere il serbatoio bucato da parte a parte :asd:

All'inizio in effetti il serbatoio non dura niente. Fai pochi metri e sei già a secco. Alla fine puoi percorrere l'intera mappa senza fare soste, infatti fare il pieno a pagamento è un salasso :asd:

carulli
24-05-2021, 14:55
Giusto per capire, ma voi quando parlate di grafica accettabile a quale gioco lo paragonate?

graficamente siamo ai livelli di The last of us 2 versione ps4pro 4k..le texture non sono il massimo ma nell'insieme ha un ottimo colpo d'occhio dove l'illuminazione fa la sua porca figura

DJurassic
24-05-2021, 14:57
graficamente siamo ai livelli di The last of us 2 versione ps4pro 4k..le texture non sono il massimo ma nell'insieme ha un ottimo colpo d'occhio dove l'illuminazione fa la sua porca figura

Quindi lo stai paragonando al gioco forse più bello tecnicamente uscito durante la scorsa gen su console dicendo che è accettabile :asd:

carulli
24-05-2021, 15:20
Quindi lo stai paragonando al gioco forse più bello tecnicamente uscito durante la scorsa gen su console dicendo che è accettabile :asd:non e' un paragone diciamo che si assomiglia nell'insieme a quella qualita' che di per se sarebbe un complimento se non fosse che da utente al 98% pc sono abituato a standard nettamente piu' elevati

sertopica
24-05-2021, 16:23
Facendo un paragone tecnicamente lo trovo superiore a Horizon Zero Dawn, in particolare come open world e come il già accennato meteo dinamico. La resa del mondo è senza dubbio fatta meglio così come la varietà proposta e la struttura stesse delle aree di gioco. Se hai l'occasione di provarlo te lo consiglio anche perchè il termine survival lo trovo un pò forzato, specie per chi mastica bene questo genere di giochi.

La sensazione di essere in costante pericolo in Days Gone è solo illusoria a patto di non andarsele a cercare con tutte le proprie forze.

Ci provero'... Forse! :D
Non e' tanto per gli zombie, quanto per il contesto motociclista renegade sopravvissuto eccetera, non mi attizza tanto...

Zappz
24-05-2021, 17:48
non e' un paragone diciamo che si assomiglia nell'insieme a quella qualita' che di per se sarebbe un complimento se non fosse che da utente al 98% pc sono abituato a standard nettamente piu' elevati

Per curiosità, quali sono i giochi con standard nettamente piu' elevati?

Fantomatico
24-05-2021, 20:18
Belle le foto postate.
Concordo in generale con tutti voi.

Tornando al discorso tecnico..sinceramente, the last of us 2 è superiore a questo? Chi se la sente di rispondermi?

Finalmente abbiamo una esclusiva Sony su PC e si vede di che pasta son fatte. Mi chiedevo, però, appunto se the last of us 2 sia ancora superiore, in generale. Perchè abbiamo raggiunto davvero livelli altissimi.

Zappz
24-05-2021, 20:42
Belle le foto postate.

Tornando al discorso tecnico..sinceramente, the last of us 2 è superiore a questo? Chi se la sente di rispondermi?

Finalmente abbiamo una esclusiva Sony su PC e si vede di che pasta son fatte. Mi chiedevo, però, appunto se the last of us 2 sia ancora superiore, in generale. Perchè abbiamo raggiunto davvero livelli altissimi.

Sulla play non c'e' paragone, tlou 2 e' nettamente superiore, paragonato alla versione pc non saprei perche' non l'ho ancora vista.

Ale55andr0
24-05-2021, 20:46
è una paragone che imho non ha molto senso, tlou2 è un gioco lineare, pur con mappe relativamente grandi, days gone è un vero open world quindi è ovvio che deve scendere a più compromessi

cronos1990
24-05-2021, 20:51
è una paragone che imho non ha molto senso, tlou2 è un gioco lineare, pur con mappe relativamente grandi, days gone è un vero open world quindi è ovvio che deve scendere a più compromessiThis.

TLoU2 sono tutti corridoi, questo è un open-world. Non sono assolutamente paragonabili.

DJurassic
24-05-2021, 20:55
Belle le foto postate.

Questo non è il primo gioco Sony ad approdare su PC. È stato HZD a fare da apripista. Per quanto riguarda TLOU part 2 sicuramente questo vince a mani basse per quanto concerne le animazioni, la cura dei volti e i dettagli del mondo di gioco. Anche la fisica è molto più presente che non in Days Gone, così come l'IA più avanzata in particolare dei nemici umani. Ma il tutto deve essere ricondotto alla tipologia di gioco come hanno già detto gli altri qui sopra. In un caso si tratta di un gioco lineare senza alcun bivio e in un altro si tratta di un open world. Senza considerare che Days Gone è costato qualcosa come 30 milioni e il titolo dei ND ben oltre i 100. Si parla di stime ovviamente, in quanto i dati reali Sony è sempre piuttosto restia a comunicarli.

ray_hunter
25-05-2021, 06:55
Boh ragazzi a me sta piacendo tanto lato personaggi, storia, doppiaggio, livello artistico ecc però sta formula open world mi ha proprio rotto le palle.

Ormai si è preso il brutto vizio di fare tutto open world con 7000 quest tutte uguali che sembrano (anzi lo sono) messe li solo per farti perdere tempo.

Tipo quelle della ragazzina (lisa mi pare che si chiama) dove ti fanno fare avanti e indietro per un dialogo di una riga.

O quelle di Boozer dove ti fanno andare a parlare con lui alla fattoria di Iron Mike e la quest finisce con lui che ti dice che deve lavorare e non può parlare... E che cazz :muro:

Per non parlare di quelle per O'Brian della NERO... Sono tutte cazzo uguali:mbe:

E' l'unica critica che muovo al gioco ma è più una generalizzazione della piega che ormai ha preso il mercato.

Concordo in toto! Spero tanto che questa moda degli open world finisca perché non ne posso più!
Ben vengano giochi come RE7 e 8, Devil May Cry, Jedi Fallen Order ma anche Metro Exodus con mappe si grandi ma cmq diviso a livelli!
Per me la formula migliore era in stile Crysis 3, con mappe grosse semi lineari con diverse possibilità di approccio che potevi pianificare!

Ale55andr0
25-05-2021, 06:58
le mappe di r8 sono tutto fuorchè grandi imho

DJurassic
25-05-2021, 08:10
Ma infatti non è tutto oro quel che luccica e se il gioco ha avuto diversi problemi a conquistare una fetta di giocatori a suo tempo, una qualche ragione dovrà pur esserci. Semplicemente l'open world in Days Gone è un pretesto per allungare la zuppa e non è funzionale al gameplay in senso stretto. Si ok ci sono alcune sidequest e i soliti luoghi da ripulire o da sgomberare dalla presenza nemica come in tutti i Far Cry, ma il gioco segue delle logiche del tutto diverse che mal si adattano a questa tipologia. È evidente che farlo diventare un open world sia stata più una forzatura che altro, forse per dare un senso al viaggio in moto o per inseguire certe mode, non saprei. Sta di fatto che sulla questione storyline il tutto sarebbe stato dannatamente più incalzante e coinvolgente senza queste decine di andirivieni tra il posto A e il posto B per magari ascoltare una semplice chiaccherata. Il gioco sarebbe risultato più snello e molto più fluido sul piano della sceneggiatura e della regia, che sottolineo non sono affatto male pur non eguagliando altre produzioni.

In genere mi sento di dire che non è il genere open world che ha stancato, piuttosto direi che è venuta a noia l'uso che ne viene fatto nella maggior parte dei giochi.

Ricordo infine che come in tutti gli open world anche in questo esiste il fast travel. Solo che per attivarlo in determinati punti della mappa vanno rupilite le zone designate dai nidi e annientare la minaccia zombie.

ray_hunter
25-05-2021, 09:00
le mappe di r8 sono tutto fuorchè grandi imho

Si mi riferivo a quelle di Metro Exodus che son grandi.
Gli altri hanno delle mappe di dimensioni medie!

DJurassic
25-05-2021, 09:48
Giornata di patch.

Days Gone Patch 1.02 Release Notes

**Fixed camera issues when using a mouse
**Fixed difficulties with the mouse feeling like there is a “dead zone”

giannipinotto
25-05-2021, 10:26
è una paragone che imho non ha molto senso, tlou2 è un gioco lineare, pur con mappe relativamente grandi, days gone è un vero open world quindi è ovvio che deve scendere a più compromessi

la differenza non è solo quella, Naughty Dog non solo è il team di sviluppo più grande di Sony, ma nello sviluppo di TLOU2 ha avuto grandi aiuti esterni che hanno portato il progetto ad essere sviluppato da più di 2000 persone (non voglio dire scemenze, ma mi pare che solo Rockstar ha avuto numeri simili)

Sony Bend, lo studio dietro Days Gone, è fra i più piccoli e questo era il loro primo tentativo nell'ambito AAA

Ale55andr0
25-05-2021, 15:00
cmq, visivamente lo colloco sicuramente sopra la remaster di tlous, almeno lato fondali e ambiente, e sotto tlous2 in generale

carulli
25-05-2021, 15:38
Per curiosità, quali sono i giochi con standard nettamente piu' elevati?

credo di non offendere nessuno se dico che giochi come Metro Exodus o Cyberpunk2077 sono di un livello molto piu' alto parlando di grafica

Xilema
25-05-2021, 16:22
Giornata di patch.

Days Gone Patch 1.02 Release Notes

**Fixed camera issues when using a mouse
**Fixed difficulties with the mouse feeling like there is a “dead zone”

Ottima notizia, era il mio maggiore cruccio.

DJurassic
25-05-2021, 16:53
Io non riesco a fare paragoni tra open world e giochi a corridoio, nonostante riconosca i pro e i contro di entrambe. Se dico di essere rimasto a bocca aperta di fronte alla Night City di CP allo stesso tempo non posso che ripetermi dicendo che le animazioni così come la fisica dei corpi di tlou 2 (e in genere di tutti i giochi ND) lascia allo stesso modo esterrefatti.

Ci fosse ad oggi un gioco che riesca a unire entrambe le cose probabilmente avremo un vincitore, ma finchè vedremo open world giganteschi che mostrano il fianco a tutta una serie di problematiche o di leggerezze su questo tema e dall'altra il voler percorrere sempre sentieri sicuri senza uscire dalla propria comfort zone, non me la sento di esprimere giudizi a riguardo.
Tlou 2 obiettivamente non ha difetti tecnici se non qualche texture meno curata e qualche leggera compenetrazione. Per il suo genere di appartenenza è sicuramente il meglio che si potesse chiedere (su quella carretta di PS4 poi), ma non essendo appunto un open world non ha senso fare paragoni.

Metro invece a me continua a non convincere. Possono infilarci tutto il raytracing di questo mondo ma resterà sempre un gioco parecchio legnoso e old gen, pur avendo delle bellissime ambientazioni e dei momenti parecchio riusciti.

carloUba
25-05-2021, 19:29
Io non riesco a fare paragoni tra open world e giochi a corridoio, nonostante riconosca i pro e i contro di entrambe. Se dico di essere rimasto a bocca aperta di fronte alla Night City di CP allo stesso tempo non posso che ripetermi dicendo che le animazioni così come la fisica dei corpi di tlou 2 (e in genere di tutti i giochi ND) lascia allo stesso modo esterrefatti.

Ci fosse ad oggi un gioco che riesca a unire entrambe le cose probabilmente avremo un vincitore, ma finchè vedremo open world giganteschi che mostrano il fianco a tutta una serie di problematiche o di leggerezze su questo tema e dall'altra il voler percorrere sempre sentieri sicuri senza uscire dalla propria comfort zone, non me la sento di esprimere giudizi a riguardo.
Tlou 2 obiettivamente non ha difetti tecnici se non qualche texture meno curata e qualche leggera compenetrazione. Per il suo genere di appartenenza è sicuramente il meglio che si potesse chiedere (su quella carretta di PS4 poi), ma non essendo appunto un open world non ha senso fare paragoni.

Metro invece a me continua a non convincere. Possono infilarci tutto il raytracing di questo mondo ma resterà sempre un gioco parecchio legnoso e old gen, pur avendo delle bellissime ambientazioni e dei momenti parecchio riusciti.

Beh, come dici tu fare paragoni tra un "film interattivo" come TLOU2 e un FPS quasi ow, ha poco senso.
Mi chiedo piuttosto se gli utenti PC dovessero mai apprezzare i giochi ND.
Io li ho giocati su PS perché li ha mio figlio ma proprio non li capisco.
E' più il tempo passato a guardare video e scene scriptate che giocare.
Metro invece, soprattutto la nuova versione solo RT, ha alzato l'asticella.
Ad oggi graficamente non c'è nulla di paragonabile oltre al fatto che secondo me è anche bello da giocare. E questo al giorno d'oggi è raro nei trilpla A.

cronos1990
25-05-2021, 20:00
Io ho giocato a TLoU (e quando sarà a prezzo di saldo prendo anche il 2). E credo di potermi definire un giocatore PC.

Apro e chiudo rapidamente la parentesi essendo OT, ma ho trovato le meccaniche del gamepley in se e per se interessanti, il misto di stealth e combattimenti anche discretamente riuscito, ma nel complesso l'ho trovato calibrato male in alcune situazioni. Poi è dannatamente tutto scriptato, anche troppo: anche all'interno di singole aree di "scontro", che potrebbero essere del tutto dinamiche, gli NPC (mostri o umani che siano) iniziano a "muoversi" solo quando arrivi in determinati punti della stessa microarea.

La cosa più fastidiosa è nelle fasi "di passaggio"; sono anche inserite bene dato il contesto videoludico, ma ogni volta dover attraversare intere zone dove non fai sostanzialmente nulla, solo per mandare avanti la narrazione, alla lunga stanca. Devo però dire che sono diluite bene tra le varie fasi giocate.

Complessivamente per essere una storia interattiva ha un buon livello e quantitativo di fasi giocate e il gameplay in se lo trovo anche ben costruito. Poi è ovvio che il focus è sulla narrazione e i personaggi, ma le altre parti non sono accessorie, messe li tanto per dare un senso al termine videogioco. È un buon videogioco, non certo un capolavoro.

Comunque il mondo console non è solo "storie interattive". Vero che molte delle esclusive, o presunte tali per alcuni anni, sono di questo tipo. Ma comunque giochi come lo stesso HZD (per dire) e presumo in parte questo Days Gone (che acquisterò a prezzo di saldo) ti fanno capire che c'è comunque varietà.
Poi come siano graficamente, per me viene dopo.

DJurassic
25-05-2021, 20:43
Poi come siano graficamente, per me viene dopo.

Sei riuscito ad andare ot nell'ot, visto che si parla esclusivamente di grafica e di Tlou Part 2. Un giorno poi me lo insegnerai :asd: