View Full Version : [Thread Ufficiale] MacBook air M1
megamitch
03-02-2023, 14:29
Probabilmente mi sono espresso in maniera incompleta. Intendevo dire che lo trovo esteticamente stupendo, anche perché prima di oggi non lo avevo mai visto dal vivo. Per freschezza intendevo che si vede che è cambiato, a livello estetico, rispetto a m1. Poi ovviamente il discorso estetico è soggettivo, però comunque m2 è diverso da m1 e ovviamente questo può essere positivo o negativo, in base al gusto personale.
Detto questo, a me comunque piacciono entrambi anche dal punto di vista estetico, la mia decisione ovviamente sarà presa sulla base delle altre caratteristiche
Diciamo che non entrerei mai nel discorso "mi piace" parla do di un computer, personalmente
hellkitchen
03-02-2023, 16:09
Detto senza offendere nessuno, ma basate le vostre scelte di un computer dell'estetica?
Si, nel mio caso conta anche lei.
Di sicuro non è il fattore preponderante, ma concorre alla piacevolezza di avere un certo computer.
Io vedo l’informatica come una passione e i pc non sono solo degli strumenti.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
megamitch
03-02-2023, 16:27
Si, nel mio caso conta anche lei.
Di sicuro non è il fattore preponderante, ma concorre alla piacevolezza di avere un certo computer.
Io vedo l’informatica come una passione e i pc non sono solo degli strumenti.
Ma quando lo usi è una tastiera con un monitor rettangolare, la forma la vedi quando è spento
hellkitchen
03-02-2023, 16:54
Ma quando lo usi è una tastiera con un monitor rettangolare, la forma la vedi quando è spento
Punti di vista :)
Anche una Mercedes mentre la guidi guardi la strada, però è più piacevole da usare di una Dacia.
spaccacervello
03-02-2023, 16:57
Grazie per i vostri consigli!
Se avessi letto e visto le recensioni che hanno dipinto m2 256g come il male assoluto, lo avrei preso a occhi chiusi. Però, da poco esperto in materia, mi sono fatto un po' condizionare e ho iniziato a pensare "ok, spendo 1300€ per poi magari avere prestazioni scadenti, rallentamenti, lago ecc.."? Quindi mi ha un po' frenato.
Però credo di aver capito che per il mio utilizzo non dovrei avere alcun problema con M2 base, anche perché difficilmente farò operazioni complesse o scaricherò programmi pesanti.
Comunque, sono andato a vederlo dal vivo e devo dire che è veramente stupendo! Lo trovo meglio di M1, seppure già quest'ultimo continua a piacermi. Però devo dire che m2 mi ha dato proprio la sensazione di "freschezza", quindi credo proprio di aver risolto il mio dubbio in favore di m2
Nell'uso reale la velocità dimezzata del SSD non la noti, solo nella copia di grossi file da e verso un SSD esterno di superiore velocità r/w (cosa non comune in un prodotto consumer), a mio avviso prova a digitare un testo su entrambe le tastiere e vedi con quale ti trovi meglio, perché tra le altre differenze non vedo grossi stravolgimenti: MagSafe è comodo, ma con l'autonomia che ha non è così fondamentale come lo era nei MacBook Intel.
Detto senza offendere nessuno, ma basate le vostre scelte di un computer dell'estetica?
[Ironic mode ON]Beh... ha una mela sopra oramai dovresti esserci abituato :D, ogni tanto appaiono fake news come questa che confermano la cosa https://www.macworld.com/article/1367960/apple-patent-glowing-apple-logo-macbook.html [Ironic mode OFF]
megamitch
03-02-2023, 17:13
Nell'uso reale la velocità dimezzata del SSD non la noti, solo nella copia di grossi file da e verso un SSD esterno di superiore velocità r/w (cosa non comune in un prodotto consumer), a mio avviso prova a digitare un testo su entrambe le tastiere e vedi con quale ti trovi meglio, perché tra le altre differenze non vedo grossi stravolgimenti: MagSafe è comodo, ma con l'autonomia che ha non è così fondamentale come lo era nei MacBook Intel.
[Ironic mode ON]Beh... ha una mela sopra oramai dovresti esserci abituato :D, ogni tanto appaiono fake news come questa che confermano la cosa https://www.macworld.com/article/1367960/apple-patent-glowing-apple-logo-macbook.html [Ironic mode OFF]
Tra l’altro il logo illuminato manco lo vedevi era dietro, lo vedevano gli altri
megamitch
03-02-2023, 17:14
Punti di vista :)
Anche una Mercedes mentre la guidi guardi la strada, però è più piacevole da usare di una Dacia.
Non credo sia un punto di vista il fatto che i computer siano tutti piuttosto simili quando sono aperti e ci stai lavorando. Parlo ovviamente di forma. Poi uno può avere un monitor o una tastiera migliori o peggiori ma lì si parla di funzionalità non di estetica
Marchinho10
03-02-2023, 19:38
Ragazzi, alla fine ho ordinato Air m1.
Mi sono fatto un po’ di ragionamenti, per le mie necessità l’Air m1 è proprio perfetto e il rapporto qualità prezzo è super.
Grazie a tutti per i consigli!
Si, perché non si dovrebbe scusa?
Ci sono tastiere e tastiere, monitor e monitor, non sono tutti uguali come vuoi far pensare agli altri.
Perché so che il tuo pensiero è questo, ma non far deviare anche gli altri che stanno cercando di chiarirsi qualche dubbio, perché stai facendo passare un monitor e una tastiera di un Mac come un monitor e una tastiera di un altro notebook, che diversamente da quanto dici, in comune non hanno nulla.
Il rapporto qualità prezzo di m1 lo abbiamo già detto più volte, è insuperabile.
Ciò significa che il rapporto qualità prezzo successivo è quello di m2, per cui è semplicemente una generazione successiva, ma non è di certo fuori mercato come rapporto qualità prezzo.
Per cui prendere m1 ha ancora senso, ma prendere m2 ha altrettanto senso.
Altrimenti ditemi quali notebook ha senso comprare con le stesse qualità poi ne riparliamo.
hellkitchen
04-02-2023, 13:24
Ragazzi, alla fine ho ordinato Air m1.
Mi sono fatto un po di ragionamenti, per le mie necessità lAir m1 è proprio perfetto e il rapporto qualità prezzo è super.
Grazie a tutti per i consigli!
Bene! Auguri per il tuo nuovo acquisto!
megamitch
04-02-2023, 14:04
Si, perché non si dovrebbe scusa?
no ho detto che non dovete, ho chiesto se lo fate. A me ad esempio non frega nulla.
megamitch
04-02-2023, 14:07
Ci sono tastiere e tastiere, monitor e monitor, non sono tutti uguali come vuoi far pensare agli altri.
Perché so che il tuo pensiero è questo, ma non far deviare anche gli altri che stanno cercando di chiarirsi qualche dubbio, perché stai facendo passare un monitor e una tastiera di un Mac come un monitor e una tastiera di un altro notebook, che diversamente da quanto dici, in comune non hanno nulla.
Il rapporto qualità prezzo di m1 lo abbiamo già detto più volte, è insuperabile.
Ciò significa che il rapporto qualità prezzo successivo è quello di m2, per cui è semplicemente una generazione successiva, ma non è di certo fuori mercato come rapporto qualità prezzo.
Per cui prendere m1 ha ancora senso, ma prendere m2 ha altrettanto senso.
Altrimenti ditemi quali notebook ha senso comprare con le stesse qualità poi ne riparliamo.
mi dispiace ma sei tu che non leggi appieno quello che scrivo.
Parlavo di estetica non di funzionalità, in qunto alcuni utenti del forum avevano tirato in ballo l'estetica. Qualsiasi computer da spento è un rettangolo nero (schermo) e una tastiera.
Come ho scritto, ma evidentemente non mi sono spiegato bene, esistono monitor migliori di altri e tastiere migliori di altre, ma qui si entra nel campo delle funzionalità, ed io mi baso sulle funzionalità nella scelta del prodotto. Funzionalità che dal mio punto di vista devono essere accostate al prezzo.
Che differenza estetica ci può mai essere tra un MacBook Air M1 da un M2 ? sono due computer.
tati29268
04-02-2023, 15:13
preso anche io a 799. direi bene, e adesso vediamo se riesco a farmi andare bene il MAC OS...
Marchinho10
04-02-2023, 15:33
preso anche io a 799. direi bene, e adesso vediamo se riesco a farmi andare bene il MAC OS...
Prima esperienza con Mac? Allora siamo sulla stessa barca, speriamo bene :D
megamitch
04-02-2023, 15:52
Un sistema vale l’altro alla fine, non dovresti avere particolari problemi
per i neo acquirenti, vedrete che vi troverete da dio.
Anch'io ero dubbioso ed oggi continuo a reputarlo il miglior acquisto informatico mai fatto e di roba ne ho comprata tanta.
Su m2 sicuramente ha ottime qualità ed un ottimo rapporto qualità prezzo anche lui, ma fin quando ci sarà in giro m1 al 30/40% in meno m1 e' ampiamente vincente.
Gusti personali poi esteticamente m1 mi piace pure di più, anche se ammetto che il trackpad, la tastiera e lo schermo leggermente più grandi di m2 siano un valido plus.
Sull'audio invece direi che sono equivalenti, in teoria m2 dovrebbe essere superiore 4 a 2 ma le casse dirette del m1 non sfigurano e sono sempre 10 volte meglio di qualsiasi competitor non apple.
principe69
04-02-2023, 17:37
con il MacBook bianco di prima per sfogliare le foto utilizzavo Just Looking ed era perfetto per lo scopo,'è qualcos'altro sempre di gratuito per M1?
spaccacervello
04-02-2023, 20:03
@principe69
https://wl879.github.io/apps/picview/
principe69
04-02-2023, 21:00
@principe69
grazieeeee!!:)
Marchinho10
05-02-2023, 07:58
Per mettere in standby il Macbook Air basta solo chiudere lo schermo? Perchè io di solito accendo il pc alla mattina, poi magari lo uso un paio d'ore, poi smetto e riprendo dopo qualche ora e così via. Quindi, stavo pensando che forse è meglio che lo lascio in standby dalla mattina fino alla sera, dopodichè alla sera quando poi so che non lo uso più fino al giorno dopo, lo spengo completamente.
O è meglio spegnerlo del tutto ogni volta che smetto di usarlo, pur sapendo che mi servirà ancora dopo un paio di ore?
Scusate se magari la domanda è un pò stupida, però appunto mi è venuto questo dubbio. Ad esempio con il mio HP di solito utilizzo la funzione "sospendi" quando so che poi dovrò usarlo ancora durante la giornata.
megamitch
05-02-2023, 08:27
Per mettere in standby il Macbook Air basta solo chiudere lo schermo? Perchè io di solito accendo il pc alla mattina, poi magari lo uso un paio d'ore, poi smetto e riprendo dopo qualche ora e così via. Quindi, stavo pensando che forse è meglio che lo lascio in standby dalla mattina fino alla sera, dopodichè alla sera quando poi so che non lo uso più fino al giorno dopo, lo spengo completamente.
O è meglio spegnerlo del tutto ogni volta che smetto di usarlo, pur sapendo che mi servirà ancora dopo un paio di ore?
Scusate se magari la domanda è un pò stupida, però appunto mi è venuto questo dubbio. Ad esempio con il mio HP di solito utilizzo la funzione "sospendi" quando so che poi dovrò usarlo ancora durante la giornata.
Fai come ti è più comodo, come tutti i portatili ha la funzione stand by abbassando lo schermo
principe69
05-02-2023, 09:23
@principe69
alla fine ho trovato la funzione già presente in MacOs(quick look):)
https://support.apple.com/it-it/guide/mac-help/mh14119/mac
razor820
05-02-2023, 09:46
Ti conviene spegnerlo definitivamente solo se non lo usi per qualche giorno. Generalmente i macbook sono più studiati per lo stato di sospensione che per lo spegnimento.
La filosofia Apple, vedi anche nei cellulari fa di tutto proprio per evitare di spegnere il dispositivo. Comunque si se chiudi il coperchio va in sospensione
theJanitor
05-02-2023, 09:49
mai spento, riavviato solo dopo un aggiornamento e relativo giro di Onyx
Marchinho10
05-02-2023, 09:57
A ok, grazie. Quindi fondamentalmente il Mac è pensato per essere sempre pronto all'uso, quindi posso pure evitare di spegnerlo. In sostanza mi basta chiudere lo schermo e stop, senza star lì a spegnere in maniera definitiva. Ovviamente controllando il livello della batteria, onde evitare di lasciarlo in standby con la batteria quasi scarica
spaccacervello
05-02-2023, 10:09
@principe69
Quick look funziona bene perché si integra nel Finder, cioè puoi utilizzare i risultati di una ricerca e non solo la cartella corrente; ha alcuni svantaggi, quello che salta subito all'occhio è che devi prima selezionare i file (eventualmente ⌘ + a) e poi premere la barra spaziatrice, non basta selezionare il primo premere la barra spaziatrice e poi scorrere con tasti cursore, perché in quel caso lo fai nella finestra del Finder, il che non è un grosso problema se i file sono disposti ad elenco, ma se sono disposti per icone oppure se vuoi visualizzare a tutto schermo inizia ad essere più complicato. Picview è più simile a IrfanView per Windows, apri il primo file e poi scorri avanti/indietro con tasti o mouse/trackpad.
principe69
05-02-2023, 10:15
@principe69
Quick look funziona bene perché si integra nel Finder, cioè puoi utilizzare i risultati di una ricerca e non solo la cartella corrente; ha alcuni svantaggi, quello che salta subito all'occhio è che devi prima selezionare i file (eventualmente ⌘ + a) e poi premere la barra spaziatrice, non basta selezionare il primo premere la barra spaziatrice e poi scorrere con tasti cursore, perché in quel caso lo fai nella finestra del Finder, il che non è un grosso problema se i file sono disposti ad elenco, ma se sono disposti per icone oppure se vuoi visualizzare a tutto schermo inizia ad essere più complicato. Picview è più simile a IrfanView per Windows, apri il primo file e poi scorri avanti/indietro con tasti o mouse/trackpad.
vero :)
edit.: non serve selezionarli tutti!!basta uno e poi ti muovi con i tasti su/giù(avendo visualizzazione come elenco)ero io che sbagliavo cliccando i tasti dx/sx
A ok, grazie. Quindi fondamentalmente il Mac è pensato per essere sempre pronto all'uso, quindi posso pure evitare di spegnerlo. In sostanza mi basta chiudere lo schermo e stop, senza star lì a spegnere in maniera definitiva. Ovviamente controllando il livello della batteria, onde evitare di lasciarlo in standby con la batteria quasi scarica
Guarda e' proprio li la cosa più bella di questi macbook, metti sospensione automatica dopo 5 o 10 minuti e non serve neanche chiuderlo.
E la sospensione o per meglio dire stop non e' la sospensione di windows, quando lo riattivi e' istantaneo, e la batteria usandolo solo qualche ora al giorno la carichi una o due volta alla settimana.
Lo puoi anche mettere in stop dicendogli ehi siri metti il mac in stop.
Guarda il grafico sotto.... e notare che quando e' in stop e' comunque connesso alla rete, ad esempio se mi suona l'iphone suona anche lui.
https://i.ibb.co/NFYcdjH/Screenshot-2023-02-05-alle-14-13-27.png (https://ibb.co/0nJHRMd)
Marchinho10
05-02-2023, 16:18
Ok, è arrivato il mio Air m1!
Lo sto usando da qualche ora, ma posso già dire che è stratosferico! Fa veramente tutto alla velocità della luce ed è bellissimo anche il feeling con la tastiera.
Naturalmente lo devo studiare bene, devo capire bene come funziona il tutto ecc.. ma è davvero super. Quanto è bello chiudere lo schermo, riaprirlo dopo un'ora e avere il Mac subito pronto.
La batteria mi sembra fantastica, nonostante lo sto stressando parecchio, è calata pochissimo. A proposito di batteria, dite che è meglio caricarlo quando non lo sto usando? È come iPad, ovvero che è spento e lo metto sotto carica, si accende?
Comunque sono proprio soddisfatto, anche esteticamente è davvero tanta roba. È il mio secondo dispositivo Apple (il primo è iPad 2020 che funziona che è una meraviglia) e avere l'ecosistema così bene integrato è davvero ottimo
Ok, è arrivato il mio Air m1!
Lo sto usando da qualche ora, ma posso già dire che è stratosferico! Fa veramente tutto alla velocità della luce ed è bellissimo anche il feeling con la tastiera.
Naturalmente lo devo studiare bene, devo capire bene come funziona il tutto ecc.. ma è davvero super. Quanto è bello chiudere lo schermo, riaprirlo dopo un'ora e avere il Mac subito pronto.
La batteria mi sembra fantastica, nonostante lo sto stressando parecchio, è calata pochissimo. A proposito di batteria, dite che è meglio caricarlo quando non lo sto usando? È come iPad, ovvero che è spento e lo metto sotto carica, si accende?
Comunque sono proprio soddisfatto, anche esteticamente è davvero tanta roba. È il mio secondo dispositivo Apple (il primo è iPad 2020 che funziona che è una meraviglia) e avere l'ecosistema così bene integrato è davvero ottimo
ecco se hai gia un ipad, vedrai che il macbook air e' un po' come un ipad con la tastiera ed il sistema operativo completo, non lo spegni mai, va in stop e non consuma niente ed e' sempre pronto.
Se proprio lo vuoi spegnere quando lo metti in carica si accende proprio come l'ipad.
Io non sono mai stato un apple fan sfegatato soprattutto per i noti limiti di ios su iphone rispetto ad android ma effettivamente l'abbinata ipad mac e iphone e' davvero fantastica.
Secondo me se l'occhio al portafoglio ha una sua importanza hai fatto la scelta migliore.
Certo se uno non bada a spese air m2 ha alcune frecce al suo arco, la tastiera con i tasti funzione a tutta dimensione il track e lo schermo leggermente più grandi, a prestazioni le differenze però si vedono solo nei benchmark e non sono nemmeno tutte a favore (anche se sono sempre e solo da seghe mentali)
E con i 300/400 euro risparmiati se uno non lo avesse già si compra un ipad.
Visto che tu ce l'hai già prova l'estensione schermo sul ipad ;) un altra figata.
spaccacervello
05-02-2023, 20:11
vero :)
edit.: non serve selezionarli tutti!!basta uno e poi ti muovi con i tasti su/giù(avendo visualizzazione come elenco)ero io che sbagliavo cliccando i tasti dx/sx
Sì, ma il focus rimane sempre nella finestra del Finder, se la visualizzazione è diversa da elenco, tipo icone i tasti diventano tutte e quattro le frecce, galleria sinistra e destra; inoltre se passi a schermo intero (l'icona <> vicino alla X) il focus passa sulla finestra ingrandita sopra tutte le altre, non puoi scorrere i file (sx-dx) se prima non li hai selezionati tutti, ma non puoi nemmeno usare mission control/launchpad.
Ragazzi, ma con il macbook air m1 e MacOs Ventura, state notando un consumo più alto di batteria? Io dopo l'ultimo aggiornamento ho notato che si scarica prima. Booo.
Monterey era incredibile, eterno. Ventura sembra più energivoro. Rimane sempre un'autonomia da record, ma Monterey durava di più.
Lo avete notato anche voi?
La mia batteria è al 100% come stato di vita.
Marchinho10
07-02-2023, 08:12
Dopo due giorni di utilizzo molto intenso non posso fare altro che confermare quanto detto, ovvero che si tratta di un prodotto semplicemente eccezionale.
Il trackpad è straordinario, ero convinto che mi sarei trovato male e infatti stavo pensando di prendere un mouse, invece è di una comodità pazzesca. Poi devo dire che la silenziosità è quasi inquietante (in senso positivo, ovviamente), ero abituato al mio vecchio pc che, soprattutto nelle operazioni più complesse, faceva partire le ventole a mille :D
Anche la tastiera è eccellente, mi ci è voluto pochissimo per abituarmi alle dimensioni più ridotte rispetto al mio pc.
E poi la cosa che più mi piace è che il Mac è davvero sempre pronto all'uso, è incredibile. Apri lo schermo ed è già operativo al massimo. Ti fa venire voglia di usarlo sempre di più.
Ho seguito il consiglio di molti e l'ho lasciato in standby tutta la notte, senza quindi spegnerlo. Ho solo spento il wifi del Mac. La batteria era al 95%, stamattina era al 94%, quindi non consuma davvero nulla. Pensavo magari di spegnerlo solo una volta alla settimana, tipo la domenica e poi lo accendo il lunedì, ovviamente solo quando la batteria è carica almeno al 40-45%
Tra l'altro, leggevo che molte persone tendono a non spegnere mai nemmeno l'iPad, proprio perchè pensato per essere sempre pronto. Io di solito lo spengo alla sera e lo accendo alla mattina, ma ieri l'ho lasciato semplicemente in standby (anche in questo caso ho spento il wifi) e dal 70% è sceso al 69%, quindi anche iPad non consuma nulla.
Chiudo dicendo che già dopo soli due giorni ho capito che non tornerò mai più a Windows :D
megamitch
07-02-2023, 08:19
Dopo due giorni di utilizzo molto intenso non posso fare altro che confermare quanto detto, ovvero che si tratta di un prodotto semplicemente eccezionale.
Il trackpad è straordinario, ero convinto che mi sarei trovato male e infatti stavo pensando di prendere un mouse, invece è di una comodità pazzesca. Poi devo dire che la silenziosità è quasi inquietante (in senso positivo, ovviamente), ero abituato al mio vecchio pc che, soprattutto nelle operazioni più complesse, faceva partire le ventole a mille :D
Anche la tastiera è eccellente, mi ci è voluto pochissimo per abituarmi alle dimensioni più ridotte rispetto al mio pc.
E poi la cosa che più mi piace è che il Mac è davvero sempre pronto all'uso, è incredibile. Apri lo schermo ed è già operativo al massimo. Ti fa venire voglia di usarlo sempre di più.
Ho seguito il consiglio di molti e l'ho lasciato in standby tutta la notte, senza quindi spegnerlo. Ho solo spento il wifi del Mac. La batteria era al 95%, stamattina era al 94%, quindi non consuma davvero nulla. Pensavo magari di spegnerlo solo una volta alla settimana, tipo la domenica e poi lo accendo il lunedì, ovviamente solo quando la batteria è carica almeno al 40-45%
Tra l'altro, leggevo che molte persone tendono a non spegnere mai nemmeno l'iPad, proprio perchè pensato per essere sempre pronto. Io di solito lo spengo alla sera e lo accendo alla mattina, ma ieri l'ho lasciato semplicemente in standby (anche in questo caso ho spento il wifi) e dal 70% è sceso al 69%, quindi anche iPad non consuma nulla.
Chiudo dicendo che già dopo soli due giorni ho capito che non tornerò mai più a Windows :D
Se lo usi tanto fatti in favore e compra un mouse, il polso ringrazierà
Se lo usi tanto fatti in favore e compra un mouse, il polso ringrazierà
Il problema è che con il mouse si è molto più limitati. Con il Magic Mouse si è meno limitati ma l’ergonomia fa schifo…gli altri mouse che ho provato sono insulsi: poi magari c’è qualche mouse molto migliore del mx master 3 che mi sono perso.
Io sul portatile (il Mac dico) il mouse non lo uso più…ma quando lo usavo era il Magic Trackpad. Con mx master 3 mi sento troppo castrato e lo scrolling fa schifo rispetto agli altri
megamitch
07-02-2023, 14:26
Il problema è che con il mouse si è molto più limitati. Con il Magic Mouse si è meno limitati ma l’ergonomia fa schifo…gli altri mouse che ho provato sono insulsi: poi magari c’è qualche mouse molto migliore del mx master 3 che mi sono perso.
Io sul portatile (il Mac dico) il mouse non lo uso più…ma quando lo usavo era il Magic Trackpad. Con mx master 3 mi sento troppo castrato e lo scrolling fa schifo rispetto agli altri
Prova un mouse verticale. In generale l’uso del trackpad come dispositivo di puntamento non è il massimo per la salute
Prova un mouse verticale. In generale l’uso del trackpad come dispositivo di puntamento non è il massimo per la salute
Provato ed è comodo come ergonomia (ma anche mx master 3 è quasi altrettanto comodo). Il problema è che mi fa impiegare il triplo a fare le stesse cose e lo scorrimento è inutilizzabile (a meno che non ne sia uscita una versione con rotella magnetica che almeno è decente). Quindi è si comodo, ma per l’usabilità del computer è inaccettabile almeno per me.
Ripeto che sull’ergonomia ti do ragione, ma l’efficacia del trackpad e/o del Magic Mouse sono purtroppo inarrivabili
megamitch
07-02-2023, 15:52
Provato ed è comodo come ergonomia (ma anche mx master 3 è quasi altrettanto comodo). Il problema è che mi fa impiegare il triplo a fare le stesse cose e lo scorrimento è inutilizzabile (a meno che non ne sia uscita una versione con rotella magnetica che almeno è decente). Quindi è si comodo, ma per l’usabilità del computer è inaccettabile almeno per me.
Ripeto che sull’ergonomia ti do ragione, ma l’efficacia del trackpad e/o del Magic Mouse sono purtroppo inarrivabili
È più importante il mio polso che impiegare 1 secondo in più a fare lo scroll di una pagina. Nel compromesso scelgo l’ergonomia
Sei fissato con lo spegnere ;) guarda che ipad e mac son proprio fatti per non essere mai spenti, vanno in deep sleep come i cellulari e non consumano quasi nulla, anche con il wifi acceso, se ti arriva qualche notifica si riattivano e poi tornano in sleep, a dirla tutta anche win11 e' pensato alla stessa maniera anche se non si avvicina ancora a questi risultati.
Sul trackpad..... io prima non li sopportavo proprio, dover usare un pc con il trackpad era una vera e propria tortura, insopportabile.
Con il pad del mac inizio ad odiare i mouse anche se però e' vero che alla lunga affatica di più il polso.
E non mi sono ancora studiato tutte le scorciatoie da tastiera, molto bello ad esempio lo screenshot parziale con command+shift+4 dove ti compare una croce e poi selezioni l'area di schermo da fotografare.
Ps. hai già provato a sentire della musica? perche' mi fa strano tu non abbia nominato la qualità audio, e' una delle cose che mi ha più colpito all'inizio, non c'e' proprio termine di paragone con tutti ma proprio tutti i portatili che avevo usato finora.
Marchinho10
07-02-2023, 18:09
Sei fissato con lo spegnere ;) guarda che ipad e mac son proprio fatti per non essere mai spenti, vanno in deep sleep come i cellulari e non consumano quasi nulla, anche con il wifi acceso, se ti arriva qualche notifica si riattivano e poi tornano in sleep, a dirla tutta anche win11 e' pensato alla stessa maniera anche se non si avvicina ancora a questi risultati.
Sul trackpad..... io prima non li sopportavo proprio, dover usare un pc con il trackpad era una vera e propria tortura, insopportabile.
Con il pad del mac inizio ad odiare i mouse anche se però e' vero che alla lunga affatica di più il polso.
E non mi sono ancora studiato tutte le scorciatoie da tastiera, molto bello ad esempio lo screenshot parziale con command+shift+4 dove ti compare una croce e poi selezioni l'area di schermo da fotografare.
Ps. hai già provato a sentire della musica? perche' mi fa strano tu non abbia nominato la qualità audio, e' una delle cose che mi ha più colpito all'inizio, non c'e' proprio termine di paragone con tutti ma proprio tutti i portatili che avevo usato finora.
Non è che sono fissato, semplicemente sono sempre stato abituato a spegnere il pc e anche i vari tablet Android che ho avuto, quindi diciamo che mi porto dietro questa abitudine :D
Non ho ancora provato la qualità audio, ho ascoltato della musica però utilizzando gli auricolari senza fili. Adesso provo anche quella e vediamo!
Non è che sono fissato, semplicemente sono sempre stato abituato a spegnere il pc e anche i vari tablet Android che ho avuto, quindi diciamo che mi porto dietro questa abitudine :D
Non ho ancora provato la qualità audio, ho ascoltato della musica però utilizzando gli auricolari senza fili. Adesso provo anche quella e vediamo!
Se sei abituato ai classici notebook win anche di fascia alta ci risentiamo quando hai recuperato la mascella caduta ;)
Prova a sentirti i queen e i loro mitici pan destra sinistra..... Don't stop me now per esempio...
Marchinho10
07-02-2023, 19:53
Se sei abituato ai classici notebook win anche di fascia alta ci risentiamo quando hai recuperato la mascella caduta ;)
Prova a sentirti i queen e i loro mitici pan destra sinistra..... Don't stop me now per esempio...
Ok, ora ho capito esattamente cosa intendi! Ho sentito un pò di musica, tra cui i mitici Queen, e la qualità audio è veramente strepitosa!
Comunque davvero, il passaggio da Windows a Mac lo temevo, da più parti leggevo che ci sarebbe voluto del tempo per abituarsi ecc..in realtà però il Mac è talmente user friendly che me ne sono innamorato subito e non potrei più tornare indietro!
Naturalmente devo capire ancora un sacco di cose, soprattutto per quanto riguarda alcuni tasti e funzioni della tastiera, ma piano piano imparo anche quelli.
È vero quello che hai letto, per usarlo veramente come si deve occorre tempo e l’uso costante.
Poi non ci sarà veramente confronto con gli altri sistemi
Marchinho10
07-02-2023, 20:10
È vero quello che hai letto, per usarlo veramente come si deve occorre tempo e l’uso costante.
Poi non ci sarà veramente confronto con gli altri sistemi
Sì sì, questo sicuramente. Io mi sono abituato da subito, ma è chiaro che mi ci vorrà un po’ di tempo per utilizzarlo al 100% :)
hellkitchen
07-02-2023, 20:31
Io un Mac come pc principale non lo userei mai, mi mancherebbe troppo la flessibilità di Windows e il fatto di poterci giocare all'occorrenza.
Ma come notebook da usare sul divano alla sera, per navigare su internet, leggere la mail oppure vedere video o sentire musica, nulla si avvicina alla piacevolezza del MacBook Air.
Poi come dite anche voi lo prendi e in una frazione di secondo è pronto, non guardo manco quanto ho di batteria da quanto dura. Sempre veloce, fresco e leggero.
Con gli ultimi 2 notebook gaming che ho avuto erano solo grane..
megamitch
07-02-2023, 20:36
Ma cosa ci sarebbe di diverso nell’uso tra macOS e Windows? Uno che è abituato ad usare un computer non dovrebbe avere alcun problema
hellkitchen
07-02-2023, 20:54
Ma cosa ci sarebbe di diverso nelluso tra macOS e Windows? Uno che è abituato ad usare un computer non dovrebbe avere alcun problema
Per uso lavorativo mi servono applicativi che girano solo su Windows dunque li non si discute.
Per uso personale mi trovo molto meglio ad usare Windows, specialmente su fisso.
Windows ha a mio avviso un miglior file manager (esplora risorse) rispetto a Mac OS (il Finder proprio non mi piace). Mi trovo poi molto meglio con la suite Office e in generale con OneDrive, molto più potente di iCloud. Mi piace poi poter mettere diversi Tb di spazio senza dover vendere un rene; sul fisso ho 3Tb di SSD NVME che su Mac costerebbero penso quanto un’automobile.
Inoltre, come dicevo il mio è un desktop gaming, dunque su Mac avrei precluse molte possibilità.
Lato cazzeggio invece prediligo Mac OS per immediatezza e semplicità d’uso.
La libreria foto sincronizzata tra gli iPhone della mia famiglia è il Mac è già una killer app per quanto mi riguarda. Per non parlare di tutti gli altri servizi perfettamente integrati.
megamitch
07-02-2023, 21:08
Per uso lavorativo mi servono applicativi che girano solo su Windows dunque li non si discute.
Per uso personale mi trovo molto meglio ad usare Windows, specialmente su fisso.
Windows ha a mio avviso un miglior file manager (esplora risorse) rispetto a Mac OS (il Finder proprio non mi piace). Mi trovo poi molto meglio con la suite Office e in generale con OneDrive, molto più potente di iCloud. Mi piace poi poter mettere diversi Tb di spazio senza dover vendere un rene; sul fisso ho 3Tb di SSD NVME che su Mac costerebbero penso quanto un’automobile.
Inoltre, come dicevo il mio è un desktop gaming, dunque su Mac avrei precluse molte possibilità.
Lato cazzeggio invece prediligo Mac OS per immediatezza e semplicità d’uso.
La libreria foto sincronizzata tra gli iPhone della mia famiglia è il Mac è già una killer app per quanto mi riguarda. Per non parlare di tutti gli altri servizi perfettamente integrati.
Bah se usi OneDrive fai la stessa cosa, spendendo meno. Non è che sia chissà che funzione è una sincronizzazione.
Tra l’altro , non so se lo sai, ma se sei in giro e usi hotspot di iPhone le foto sul Mac non si sincronizzano
razor820
08-02-2023, 10:23
Io ormai Windows lo uso solo per giocare.
La facilità di iOS è qualcosa di d’impressionante. Anche il solo installare un semplice programma, La sicurezza e sopratutto L interazione con i dispositivi Apple senza bisogno di programmi supplementari.
Qualità costruttiva, schermo, gestione del processore, trackpad, autonomia. Per me è un altro mondo. E parla una persona che da quando aveva il Commodore 64, poi il 386 ha avuto sempre un sistema Windows. Che tra L altro a questo sistema non rinuncerei mai, perché ad ora per giocare rimane L unica soluzione. Certo Windows diciamo che è più aperto per chi si vuol sbizzarrire negli ambienti più OSCURI, ma di contro problemi tra driver, file di registro, virus, tracker c è ne sono a bizzeffe.
Marchinho10
08-02-2023, 10:34
Per curiosità, qualcuno ha provato a giocare a football manager su MacBook Air? Ho letto alcune discussioni su facebook e pare che il gioco funziona perfettamente su m1, quindi non ci dovrebbero essere problemi.
È l'unico gioco che eventualmente userei sul Mac, sul mio vecchio Hp purtroppo non riuscivo più a farlo girare in maniera decente, anche se nei primi anni andava abbastanza bene.
Altri giochi non mi interessano, su PC eventualmente gioco solo football manager e basta
Per curiosità, qualcuno ha provato a giocare a football manager su MacBook Air? Ho letto alcune discussioni su facebook e pare che il gioco funziona perfettamente su m1, quindi non ci dovrebbero essere problemi.
È l'unico gioco che eventualmente userei sul Mac, sul mio vecchio Hp purtroppo non riuscivo più a farlo girare in maniera decente, anche se nei primi anni andava abbastanza bene.
Altri giochi non mi interessano, su PC eventualmente gioco solo football manager e basta
Funziona divinamente 👍🏻
Marchinho10
08-02-2023, 10:54
Funziona divinamente 👍🏻
Ottimo, grazie mille!
Io un Mac come pc principale non lo userei mai, mi mancherebbe troppo la flessibilità di Windows e il fatto di poterci giocare all'occorrenza.
Ma come notebook da usare sul divano alla sera, per navigare su internet, leggere la mail oppure vedere video o sentire musica, nulla si avvicina alla piacevolezza del MacBook Air.
Poi come dite anche voi lo prendi e in una frazione di secondo è pronto, non guardo manco quanto ho di batteria da quanto dura. Sempre veloce, fresco e leggero.
Con gli ultimi 2 notebook gaming che ho avuto erano solo grane..
Una delle cose più belle.... quando mi viene fuori l'avviso di batteria quasi scarica e' sempre una sorpresa :D e a differenza degli altri notebook dove hai pochi minuti per trovare una presa con l'air come minimo ci fai ancora 30min se non un oretta e non l'ho mai portato sotto il 5%
tati29268
09-02-2023, 07:43
per chi ci collega un monitor esterno, me ne consigliate uno?
razor820
09-02-2023, 09:41
per chi ci collega un monitor esterno, me ne consigliate uno?
Dipende lo scopo.
Se per uso normale qualsiasi ips di brand noti che abbia L entrata usb-c.
tati29268
09-02-2023, 13:05
Dipende lo scopo.
Se per uso normale qualsiasi ips di brand noti che abbia L entrata usb-c.
so che ci sono problemi con la risoluzione standard. tipo FHD su un 27, etc. non so, non sono esperto.
I problemi ci sono con il 4k, che poi è un non problema, tutti gli altri formati non hanno problemi
razor820
09-02-2023, 13:49
so che ci sono problemi con la risoluzione standard. tipo FHD su un 27, etc. non so, non sono esperto.
Devi andare su un 2k che è la risoluzione che si avvicina di più.
Comunque Mac gestisce le risoluzioni ad oc, specialmente tramite la porta usb senza bisogno di adattatori.
megamitch
09-02-2023, 14:12
i problemi sono che, se sei abituato con lo scaling di windows, con mac te lo scordi.
Tipo se ti prendi un monitor 27 2k scordati di poter scalare i caratteri
I problemi ci sono con il 4k, che poi è un non problema, tutti gli altri formati non hanno problemi
Perché ci sono problemi con il 4k?
Io ho un 27" 4k e funziona benissimo
che problemi ci sono con il 4K?
Collego abitualmente al tv 4k con hub usb ed uscità hdmi
https://i.ibb.co/qsBNphS/Whats-App-Image-2023-02-09-at-16-57-32.jpg (https://ibb.co/85Mr9GC)
tati29268
09-02-2023, 16:09
i problemi sono che, se sei abituato con lo scaling di windows, con mac te lo scordi.
Tipo se ti prendi un monitor 27 2k scordati di poter scalare i caratteri
esempio pratico.
https://www.amazon.it/gp/product/B086BLZZC8/ref=ox_sc_act_title_3?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1
questo monitor andrebbe bene o non si vedrebbe?certo che non è gran che,ma solo come esempio...
L’unico problema è che i caratteri sono un po’ meno nitidi rispetto a quelli di Windows per via di come funziona l’interfaccia.
Rispettando certi rapporti e densità non c’è il problema.
Poi io non noto cose eclatanti con la “risoluzione” che tengo io tra Mac e Windows a pari monitor
Marchinho10
09-02-2023, 19:40
Una curiosità sempre in merito alla ricarica del MacBook Air m1. Un mio amico ha lo stesso modello, mi ha fatto vedere che se mette in carica il Mac da spento e con lo schermo chiuso, il Mac va sotto carica senza accendersi. E in effetti mi ha fatto vedere che era sotto carica, poi ha aperto lo schermo e infatti il Mac si è acceso, quindi quando l'ha messo sotto carica era spento.
La mia ovviamente è solo una curiosità, però pensavo che il Mac si potesse ricaricare solo da acceso, invece a quanto pare lo si può caricare anche da spento
esempio pratico.
https://www.amazon.it/gp/product/B086BLZZC8/ref=ox_sc_act_title_3?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1
questo monitor andrebbe bene o non si vedrebbe?certo che non è gran che,ma solo come esempio...
Un 27" Full HD non lo prenderei neanche per Windows sinceramente.
Se devi prendere un 27", secondo me prendi 4k.
E se vuoi collegarlo con l'HDMI, prendi un Hub che supporti il 4k@60Hz.
AlexSwitch
10-02-2023, 08:07
L’unico problema è che i caratteri sono un po’ meno nitidi rispetto a quelli di Windows per via di come funziona l’interfaccia.
Rispettando certi rapporti e densità non c’è il problema.
Poi io non noto cose eclatanti con la “risoluzione” che tengo io tra Mac e Windows a pari monitor
Con Ventura puoi usare le risoluzioni scalate anche sia in bassa che alta definizione che elimina il problema dei caratteri e degli oggetti della GUI sfocati.
Il degrado prestazionale sui monitor fino ai 60 hz di refresh è davvero insignificante tenendo conto che la GPU di M1 ( 8 core ) sfiora i 2,6 Tflops di potenza. Sui monitor UHD ed oltre con refresh più elevati l'impatto è intorno al 2-3% della GPU, quindi molto basso.
Una curiosità sempre in merito alla ricarica del MacBook Air m1. Un mio amico ha lo stesso modello, mi ha fatto vedere che se mette in carica il Mac da spento e con lo schermo chiuso, il Mac va sotto carica senza accendersi. E in effetti mi ha fatto vedere che era sotto carica, poi ha aperto lo schermo e infatti il Mac si è acceso, quindi quando l'ha messo sotto carica era spento.
La mia ovviamente è solo una curiosità, però pensavo che il Mac si potesse ricaricare solo da acceso, invece a quanto pare lo si può caricare anche da spento
Mai fatto la prova, spengo il Mac solo se devo fare aggiornamento di sistema quindi quando metto in carica è sempre in stop o in uso.
Però ci può stare io ragionamento
Con Ventura puoi usare le risoluzioni scalate anche sia in bassa che alta definizione che elimina il problema dei caratteri e degli oggetti della GUI sfocati.
Il degrado prestazionale sui monitor fino ai 60 hz di refresh è davvero insignificante tenendo conto che la GPU di M1 ( 8 core ) sfiora i 2,6 Tflops di potenza. Sui monitor UHD ed oltre con refresh più elevati l'impatto è intorno al 2-3% della GPU, quindi molto basso.
Ah ok, quindi con ventura questa problematica dei caratteri non c’è più? Io non ho Mac aggiornabili a ventura al momento, quindi è l’unico OS che non ho mai provato. Se fosse così allora chissene del 2-3% di uso gpu :D
Buono a sapersi, grazie
AlexSwitch
10-02-2023, 10:43
Direi di no.... Questo è ciò che mi viene offerto come risoluzioni per il mio ASD:
https://i.postimg.cc/Hj9RQ4qY/Screenshot-2023-02-10-alle-11-38-33.jpg (https://postimg.cc/Hj9RQ4qY)
dove la vedi questa schermata? io sotto monitor non la trovo :confused:
megamitch
10-02-2023, 13:12
Direi di no.... Questo è ciò che mi viene offerto come risoluzioni per il mio ASD:
https://i.postimg.cc/Hj9RQ4qY/Screenshot-2023-02-10-alle-11-38-33.jpg (https://postimg.cc/Hj9RQ4qY)
Ma per un monitor non uhd tipo 2k pare che non ci siano risoluzioni intermedie il che è un po’ una merda
2k è 2550x1440 non ha mai avuto problemi Mac a gestire un 2k
Buono che ventura abbia eliminato il problema dello scaling anche su 4K
Non mi risulta che Ventura abbia risolto i problemi di scaling in 4k...
Big Sur, Monterey, mai avuto problemi di scaling in 4k
megamitch
10-02-2023, 21:11
Non puoi scalare bene i caratteri su un 2k, a quanto dicono qui visto che ho posto la domanda diretta
Non mi risulta
Sul 4K invece se su si scava si ha una leggera sfocatura, ma si parla di piccolezze, però possono essere fastidiose
AlexSwitch
10-02-2023, 23:49
dove la vedi questa schermata? io sotto monitor non la trovo :confused:
Molto semplicemente: Schermi -> Click con il tasto DX sulle impostazioni risoluzione e grandezza testo -> Mostra Elenco e ti verranno mostrate tutte le risoluzioni supportate dal monitor e/o display incorporato -> Click sullo switch " Mostra tutte le risoluzioni ".
Sui 2k non è che si vede male. Io uso sia 27" 2k che 4k.
Solo che sui 4k hai lo scaling "nativo", sui 2k invece no.
Se, per esempio, hai un 4k 27" e vuoi avere un interfaccia che risulti 2560x1440, macos renderizza l'immagine a 5120x2880, e poi divide per due.
Se dividi per due hai 2560x1440. Questo è un lavoro "extra" per la GPU (non essendo 5k la risoluzione nativa di un monitor 4k :D )
Lo scaling ideale per un 4k invece sarebbe a 1920x1080, perché divide per due la risoluzione nativa.
Se hai un 2k, invece, a meno che non attivi hidpi, non riesci a scalare in maniera ottimale.
Per me si vede bene anche in 2k nativo, però se uno volesse fare scaling (che mi risulti almeno) non può, senza abbassare fisicamente la risoluzione..
Qui c'è un video esplicativo (è un po' un pippone ma si capisce abbastanza bene..): https://www.youtube.com/watch?v=jaWpq-dNVro
Comunque una cosa che ho notato è che ad esempio su un 24" full hd si vede male (sempre utilizzabile, però è proprio burttino :D )
AlexSwitch
10-02-2023, 23:54
Non puoi scalare bene i caratteri su un 2k, a quanto dicono qui visto che ho posto la domanda diretta
2K sono la metà esatta dei 5K che Apple usa per renderizzare nativamente la GUI ed i caratteri, quindi gli elementi non dovrebbero essere troppo piccoli o troppo grandi.
Se lo schermo ha una bassa densità di ppi, puoi attivare la modalità " alta definizione " che applica un filtro antialias agli elementi grafici ed al testo.
AlexSwitch
11-02-2023, 00:12
Guarda questo video: https://www.youtube.com/watch?v=U6Sv5MrSoa4
Guarda questo video: https://www.youtube.com/watch?v=U6Sv5MrSoa4
Si, dice quello che ho scritto prima :D
Dice anche che su un 27" 4k scalato a 2560x1440 si vede male. Non sono d'accordo neanche un po'. Si vede bene invece, si vede meglio che non su un 27" 2k nativo e non scalato, secondo me.
Dice anche che influisce sulle performance. E' vero, perché la GPU deve "upscalare" l'immagine a 5k e poi scalarla @2k per tante volte quant'è la frequenza di aggiornamento del display, quindi l'impatto per la GPU c'è. Ma onestamente io faccio fatica ad accorgermene. Uso l'M1 con un 4k 27" e con un 2k 27" regolarmente e, a parte il fatto che sul 2k l'immagine mi piace meno :D , devo ancora trovare differenze di performance e/o durata della batteria.
Ovviamente non sto dicendo che con un 27" 2k l'immagine faccia schifo, solo che io la ritengo inferiore rispetto ad un 4k. Dopotutto, è una risoluzione che apple usava di default su, ad esempio, i vecchi imac :) e mi pare anche un monitor di cui adesso non ricordo il nome però
Molto semplicemente: Schermi -> Click con il tasto DX sulle impostazioni risoluzione e grandezza testo -> Mostra Elenco e ti verranno mostrate tutte le risoluzioni supportate dal monitor e/o display incorporato -> Click sullo switch " Mostra tutte le risoluzioni ".
Grazie, trovato :)
2556x1440 non è 2,5k ?:confused:
AlexSwitch
11-02-2023, 08:17
Si, dice quello che ho scritto prima :D
Dice anche che su un 27" 4k scalato a 2560x1440 si vede male. Non sono d'accordo neanche un po'. Si vede bene invece, si vede meglio che non su un 27" 2k nativo e non scalato, secondo me.
Dice anche che influisce sulle performance. E' vero, perché la GPU deve "upscalare" l'immagine a 5k e poi scalarla @2k per tante volte quant'è la frequenza di aggiornamento del display, quindi l'impatto per la GPU c'è. Ma onestamente io faccio fatica ad accorgermene. Uso l'M1 con un 4k 27" e con un 2k 27" regolarmente e, a parte il fatto che sul 2k l'immagine mi piace meno :D , devo ancora trovare differenze di performance e/o durata della batteria.
Ovviamente non sto dicendo che con un 27" 2k l'immagine faccia schifo, solo che io la ritengo inferiore rispetto ad un 4k. Dopotutto, è una risoluzione che apple usava di default su, ad esempio, i vecchi imac :) e mi pare anche un monitor di cui adesso non ricordo il nome però
Come ho già scritto l'impatto dello scaling con le GPU Apple della serie Mx è davvero ininfluente... Si parla di una percentuale che non arriva al 4% nel peggiore dei casi con la GPU M1 8 core... Le nuove GPU M2, eccetto per il MBA base, partono tutte da 10 core per una potenza di picco stimata intorno ai 3,2 Tflops contro i 2,6 della generazione precedente. Per avvertire un degrado bisognerebbe utilizzare più display da 120 Hz in su pieni di finestre con elementi grafici in esecuzione.
https://www.youtube.com/watch?v=U6Sv5MrSoa4&t=633s&ab_channel=FabioPorta
hellkitchen
14-02-2023, 21:46
Comunque ragazzi con l'ultimo update il MacBook M2 è ancora più veloce. Specialmente Stage Manager finalmente ha risolto tutti i problemi di micro-lag nelle animazioni che venivano fuori ogni tanto.
Davvero ottimo
spaccacervello
17-02-2023, 20:11
https://www.youtube.com/watch?v=U6Sv5MrSoa4&t=633s&ab_channel=FabioPorta
Appena pubblicato un articolo su Appleinsider che dice che il calo prestazionale è tra 1 e 3 % :confused:
https://appleinsider.com/inside/macos/tips/what-is-display-scaling-on-mac-and-why-you-probably-shouldnt-worry-about-it/
AlexSwitch
17-02-2023, 23:16
Appena pubblicato un articolo su Appleinsider che dice che il calo prestazionale è tra 1 e 3 % :confused:
https://appleinsider.com/inside/macos/tips/what-is-display-scaling-on-mac-and-why-you-probably-shouldnt-worry-about-it/
Il video di Fabio Porta è un pò " sensazionalistico " sulle prestazioni amplificando la portata del messaggio che appare sulla sezione Schermi delle Impostazioni di Sistema quando si usa una risoluzione scalata.
Le GPU dei SoC M hanno di partenza una potenza sui 2 Tflops ( M1 7 core GPU ) che basta e avanza a gestire il processo di scaling della GUI per le risoluzioni non retina nel 99% dei casi senza che vi sia un sensibile degrado delle prestazioni avvertibile. Anche l'uso della memoria per il frame buffer è alquanto insignificante visto che la grafica è gestita in un unico pool unificato ( display frame buffer e applicazioni ).
megamitch
27-02-2023, 21:51
2K sono la metà esatta dei 5K che Apple usa per renderizzare nativamente la GUI ed i caratteri, quindi gli elementi non dovrebbero essere troppo piccoli o troppo grandi.
Se lo schermo ha una bassa densità di ppi, puoi attivare la modalità " alta definizione " che applica un filtro antialias agli elementi grafici ed al testo.
Ma io vorrei usare un 2k con i caratteri ingranditi come faccio su Windows perché mi da maggiore comfort visivo ma non si può fare
Ma io vorrei usare un 2k con i caratteri ingranditi come faccio su Windows perché mi da maggiore comfort visivo ma non si può fare
Ma non va bene aumentare le dimensioni delle scritte e/o delle icone premendo Command j ?
spaccacervello
12-03-2023, 22:34
Ma non va bene aumentare le dimensioni delle scritte e/o delle icone premendo Command j ?
È un palliativo, nel senso puoi ingrandire solo gli elementi all'interno della finestra del Finder, non influenza barra laterale, barra dei pannelli, barra dei percorsi e barra di stato e questo solo in Finder; eventuali altre applicazioni possono avere o meno la gestione dell'ingrandimento elementi, non c'è un'opzione generale come in Windows.
Segnalo un recente articolo dell'ottimo Maurizio Natali sull'argomento
https://www.saggiamente.com/2023/03/monitor-per-macos-sfatiamo-il-mito-delle-risoluzioni-retina/
Dracula1975
13-03-2023, 09:21
appena preso da amzon a 899 euro macbook air m1...
mi serviva un portatile leggero, silenzioso da portarmi in viaggio (di piacere) per caricare foto su instagram e amazon photo, navigazione web, mail, qualche video chat con amici su meet anche
avevo ipad air 4 ma cominciava a starmi stretto.
devo dire che è spettacolare per uso basico......
p.s. non volevo spendere sopra i 1000 per l'M2 air e aspettare air m3 visto che avrà un prezzo folle secondo me
p.s.s. prox acquisto mac mini m2 pro per sostituire il mio mac mini m1 base :D
Ma quindi fatemi capire, se proietto lo schermo del Macbook sulla tv (4k) tramite airplay non riesco a sistemare la risoluzione su quest'ultima?
Trotto@81
14-03-2023, 16:07
Guarda il video indicato per capire di cosa si tratta, ma riguarda più che altro la trasmissione via cavo.
Guarda il video indicato per capire di cosa si tratta, ma riguarda più che altro la trasmissione via cavo.
Ok
theJanitor
31-10-2023, 08:18
dopo la presentazione della nuova gamma M3 e vedendo come unico motivo di upgrade passare ad un 16/1TB, che avrebbe un prezzo sproprositato, non posso che dire ancora una volta "lunga vita al piccolo 13" M1"
macchina spettacolare :D :D :D :D
dopo la presentazione della nuova gamma M3 e vedendo come unico motivo di upgrade passare ad un 16/1TB, che avrebbe un prezzo sproprositato, non posso che dire ancora una volta "lunga vita al piccolo 13" M1"
Eh beh si, per la gente normale (inteso la gente che non ha esigenze specifiche molto evolute) sarà una gran macchina ancora per un po’ di tempo :)
Il rapporto qualità prezzo dell’air m1 rimane ancora imbattibile per chiunque.
Il rapporto qualità prezzo dell’air m1 rimane ancora imbattibile per chiunque.
sono d'accordissimo con voi :D
MeNpHiS313
01-11-2023, 20:38
salve ragazzi ho visto un'offerta del mac air m1 256gb ad 850€, sono molto tentato dall'acquisto, ma utilizzando molto fusion 360 ed i vari slicer per le stampe in 3d mi sono fermato perchè non so se realmente riesce a far girare questi applicativi (non avendo mai avuto mac). mi consigliate l'acquisto?
Ciao a tutti,
dato che il vecchio pc Dell riscattato dall'ufficio ormai dimostra tutti i suoi oltre 6 anni e sta facendo impazzire la moglie con i rallentamenti, ho avuto vita facile nel proporre l'acquisto di un nuovo Macbook (di cui sento terribilmente la mancanza da quando ho dato via il MBP 15" late 2013).
Uso standard casalingo: navigazione web, office, io mi cimenterei con un po' di video editing della GoPro (poco 4K) e mia moglie con foto editing leggero.
A me l'Air 13" M1 è sempre piaciuto, per la forma e il feeling con l'alluminio della scocca, ma mi si aprono alcuni scenari possibili su cui vi chiedo una mano per una valutazione costo/opportunità (lo prenderei tendenzialmente dall'amazzone in quanto ho un buono di 350€ da spendere lì):
Macbook Air con M1 8GB/256GB in store vari a 849€ (non potrei usare il buono, che spenderei però per altro)
Macbook Air 13" M2 8GB/256GB a 1199€ -> 849€
Macbook Pro 13" M2 8GB/512GB (2022, con TB) renewed in ottime condizioni a 1349€ -> 999€
Sono sempre per i renewed/refurbished per una questione di "diamo una seconda vita agli oggetti" o sarei andato sull'M1 dato l'uso che ne faremo, ma in questo caso non saprei su cosa orientarmi.
Consigli?
unnilennium
03-11-2023, 16:02
Diciamo che m2 è sicuramente migliore, a parità di prezzo avresti più potenza, ma le limitazioni maggiori sono dovute alla memoria, soprattutto la ram, 8gb vanno bene per fare tutto ma ovviamente per le attività più pesati servirebbero 16gb... il sistema è tutto saldato, ma mentre che la memoria di sistema la espandi facilmente con un disco esterno la ram quella è quella ti rimane. Certo che non so nel notebook attuale come sei messo... in ogni caso aumentare la ram vuol dire rinunciare alle offerte, li vende solo apple i sistemi con memoria da 16gb
Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk
Diciamo che m2 è sicuramente migliore, a parità di prezzo avresti più potenza, ma le limitazioni maggiori sono dovute alla memoria, soprattutto la ram, 8gb vanno bene per fare tutto ma ovviamente per le attività più pesati servirebbero 16gb... il sistema è tutto saldato, ma mentre che la memoria di sistema la espandi facilmente con un disco esterno la ram quella è quella ti rimane. Certo che non so nel notebook attuale come sei messo... in ogni caso aumentare la ram vuol dire rinunciare alle offerte, li vende solo apple i sistemi con memoria da 16gb
Sì, chiaro: in ottica di tenerlo per parecchi anni, 16GB sarebbero sicuramente un investimento lungimirante ma vorrei restare nel budget di 1K€ massimo e con i BTO Apple sforerei sicuramente.
Nel Dell attuale ho 8GB con un vecchio i5-5300 @2,3 e va tutto davvero a rilento (soprattutto da quando ho creato il secondo utente per me), pur avendo messo un SSD da 512GB e Win 10 Pro ma abbastanza all'osso.
Trotto@81
03-11-2023, 19:41
Apple lo ucciderà anche con 32 GB di RAM, altrimenti a chi venderebbe i nuovi prodotti? Lo fanno tutti bene o male.
unnilennium
03-11-2023, 20:48
Allora si va di m2, anche rigenerato va bene. Entro I 1000 euro però se resti su windows ti esce sicuro un notebook con 16gb di ram e una vga dedicata, magari non bello come il mac,
Qualcuno ha aggiornato il proprio M1 a Sonoma 14.1?
Posso installare tranquillamente?
principe69
04-11-2023, 17:16
Qualcuno ha aggiornato il proprio M1 a Sonoma 14.1?
Posso installare tranquillamente?
si vai tranqui nessun problema!anch'io ho atteso la .1 :)
si vai tranqui nessun problema!anch'io ho atteso la .1 :)
Aggiorno grazie ;)
Dall'acquisto ad oggi ho solo 27 cicli, non lo utilizzo per niente :doh:
principe69
04-11-2023, 23:46
Aggiorno grazie ;)
Dall'acquisto ad oggi ho solo 27 cicli, non lo utilizzo per niente :doh:
130!pensavo molti di più :)
La batteria secondo coconut è all'82% 185 cicli. Secondo il sistema al 91%.
Sto pensando già al cambio batteria ma i costi in Apple store sono davvero esorbitanti🙄
Sì, chiaro: in ottica di tenerlo per parecchi anni, 16GB sarebbero sicuramente un investimento lungimirante ma vorrei restare nel budget di 1K€ massimo e con i BTO Apple sforerei sicuramente.
Nel Dell attuale ho 8GB con un vecchio i5-5300 @2,3 e va tutto davvero a rilento (soprattutto da quando ho creato il secondo utente per me), pur avendo messo un SSD da 512GB e Win 10 Pro ma abbastanza all'osso.
Lo si dice tante volte, ma evidentemente non è chiaro per tutti.
8gb di ram unificata, non sono gli stessi 8gb dei competitor.
8gb va bene per la stragrande maggioranza dell’utenza
La batteria secondo coconut è all'82% 185 cicli. Secondo il sistema al 91%.
Sto pensando già al cambio batteria ma i costi in Apple store sono davvero esorbitanti🙄
se da problemi cambiala...se funziona regolarmente perché spenderci soldi?
lascia stare quelle percentuali che non vogliono dire nulla
principe69
12-11-2023, 20:25
domanda:con l'M1 se uno ha la fibra 2.5GB riesce a sfruttarla?perchè mi pare che il wifi sia dichiarato al massimo fino a 1200 mbps...
spaccacervello
12-11-2023, 21:08
https://support.apple.com/it-it/guide/deployment/dep97005355c/web
Che poi 1200 Mbps sono massimi teorici, basta un muro tramezzo a ridurre la banda. Puoi risolvere con un adattatore USB-C Ethernet 2.5 Gbps (20-30 €).
principe69
12-11-2023, 21:31
https://support.apple.com/it-it/guide/deployment/dep97005355c/web
Che poi 1200 Mbps sono massimi teorici, basta un muro tramezzo a ridurre la banda. Puoi risolvere con un adattatore USB-C Ethernet 2.5 Gbps (20-30 €).
guarda,era per pura curiosità :) qui la fibra arriverà fra 3 anni(forse) in questo momento utilizzo un AP solo wireless,quando sarà ora vedrò il da farsi :) magari anche sostituire il macbook :) anyway anche gli ultimi M3 mi pare abbiano wifi 6e quindi non credo andrebbero molto di più....
domanda:con l'M1 se uno ha la fibra 2.5GB riesce a sfruttarla?perchè mi pare che il wifi sia dichiarato al massimo fino a 1200 mbps...
Guarda, proprio venerdì ho sostituito l'ap che avevo in casa con uno wifi 6E 4x4, mettendomi proprio sotto l'ap, a circa 1.5 mt di distanza, sfiora gli 800 megabit, di più non fa, con altri dispositivi che supportano il wifi6E 160 mhz (il MBA m1 supporta il wifi 6 NO "E" e fino ad 80 mhz) arrivo anche a 1200/1300 megabit/sec.
Anche 750/800 megabit sono tanta roba comunque, con il precedente AP wif5 non si schiodava da 300 megabit.
principe69
12-11-2023, 22:39
Guarda, proprio venerdì ho sostituito l'ap che avevo in casa con uno wifi 6E 4x4, mettendomi proprio sotto l'ap, a circa 1.5 mt di distanza, sfiora gli 800 megabit, di più non fa, con altri dispositivi che supportano il wifi6E 160 mhz (il MBA m1 supporta il wifi 6 NO "E" e fino ad 80 mhz) arrivo anche a 1200/1300 megabit/sec.
Anche 750/800 megabit sono tanta roba comunque, con il precedente AP wif5 non si schiodava da 300 megabit.
grazie!:)
Sapete per caso se il cambio batteria in Apple store fuori garanzia comporta anche un cambio bottom case e tastiera?
theJanitor
24-11-2023, 10:45
io con FTTH Tim, punto di ingresso in casa vicinissimo al ROE, quindi condizioni ottimali, a 1.2mbps in wifi ci sono arrivato
principe69
24-11-2023, 11:49
io con FTTH Tim, punto di ingresso in casa vicinissimo al ROE, quindi condizioni ottimali, a 1.2mbps in wifi ci sono arrivato
ah ok :)
theJanitor
27-11-2023, 10:51
ho preso un monitor 27"
https://www.philips.it/c-p/279C9_00/moda-monitor-lcd-con-dock-usb-c
che tengo in fullHD visto che la mia presbiopia non mi consente di andare oltre
comprato cavo thunderbolt 3 e risolto qualsiasi problema,
quando devo andare in giro stacco il cavo e lo uso come portatile, poi torno a casa, attacco un solo cavo, chiudo il coperchio e lo uso come fisso
Jackhunt
05-01-2024, 16:39
Ho un problema sul mio macbook air m1.
Improvvisamente, da un giorno all'altro, non funziona più il cosiddetto click del trackpad, ovvero che premendolo si sente il suono del click.
Sono andato nelle impostazioni trackpad, ho aggiornato all'ultima versione disponibile il sistema operativo Sonoma ma niente.
Sottolineo che il trackpad funziona perfettamente ma senza il click, quindi diventa veramente un fastidio usarlo sopratutto quando bisogna trascinare qualcosa o altro.
C'è qualche soluzione? So che ha un feedback aptico, quindi prima di portarlo in assistenza vorrei provare a vedere se fosse risolvibile via software o se magari qualcuno ha avuto lo stesso problema e poi ha risolto
Ho un problema sul mio macbook air m1.
Improvvisamente, da un giorno all'altro, non funziona più il cosiddetto click del trackpad, ovvero che premendolo si sente il suono del click.
Sono andato nelle impostazioni trackpad, ho aggiornato all'ultima versione disponibile il sistema operativo Sonoma ma niente.
Sottolineo che il trackpad funziona perfettamente ma senza il click, quindi diventa veramente un fastidio usarlo sopratutto quando bisogna trascinare qualcosa o altro.
C'è qualche soluzione? So che ha un feedback aptico, quindi prima di portarlo in assistenza vorrei provare a vedere se fosse risolvibile via software o se magari qualcuno ha avuto lo stesso problema e poi ha risolto
Fai la diagnosi apple integrata e vedi se riscontra qualche problema:
Tieni premuto il tasto di accensione del Mac. (Tutti i Mac hanno un tasto di accensione. Sui computer portatili con Touch ID, tieni premuto il Touch ID.)
Mentre continui a tenere premuto il tasto di accensione, il Mac si accende e carica le opzioni di avvio. Quando vedi Opzioni, rilascia il tasto di accensione.
Tieni premuto Comando (⌘)-D sulla tastiera.
superlex
04-03-2024, 22:13
Ciao, scusate, per i MacBook Air M2 ed M3 13"/15" la discussione ufficiale è sempre questa?
AlexSwitch
05-03-2024, 11:57
Questa sarebbe sul MBA M1, ma si potrebbe benissimo estendere ai modelli con M2 ed M3. Infondo, a parte il supporto per due monitor esterni per i modelli con M3, le dotazioni di base sono sempre le solite.
superlex
05-03-2024, 16:44
Sì infatti.. ed è anche uno dei motivi per cui sto valutando la generazione M2 visto che adesso si trovano a prezzi interessanti (tra i ricondizionati, Air 15" base 1289€). Bisogna quindi vedere se il salto M2 -> M3 vale il maggior esborso.
AlexSwitch
11-03-2024, 00:13
Un piacevole dettaglio del nuovo MBA M3: l'unità storage è tornata ad essere composta da 2 chip NAND anche per la versione base da 256GB, permettendo in questo modo velocità in lettura e scrittura nettamente superiori rispetto al modello M2!! :)
Sì infatti.. ed è anche uno dei motivi per cui sto valutando la generazione M2 visto che adesso si trovano a prezzi interessanti (tra i ricondizionati, Air 15" base 1289€). Bisogna quindi vedere se il salto M2 -> M3 vale il maggior esborso.
Non lo so, di sicuro fra m1 ed m2 avendo a lavoro un 15 m2 non noto assolutamente differenze, anzi a dirla tutta il 15 m2 da 256gb che ho in ufficio ha sempre fastidiosi rallentamenti in fase di stampa, cosa mai notata con l'm1 13 che ho a casa dove però ammetto stampo raramente al contrario che in ufficio dove faccio fuori una risma alla settimana.
superlex
12-03-2024, 16:14
Un piacevole dettaglio del nuovo MBA M3: l'unità storage è tornata ad essere composta da 2 chip NAND anche per la versione base da 256GB, permettendo in questo modo velocità in lettura e scrittura nettamente superiori rispetto al modello M2!! :)
Visto :D
Almeno non sarà obbligatorio andare di 512GB esclusivamente per una questione di prestazioni.
Non lo so, di sicuro fra m1 ed m2 avendo a lavoro un 15 m2 non noto assolutamente differenze, anzi a dirla tutta il 15 m2 da 256gb che ho in ufficio ha sempre fastidiosi rallentamenti in fase di stampa, cosa mai notata con l'm1 13 che ho a casa dove però ammetto stampo raramente al contrario che in ufficio dove faccio fuori una risma alla settimana.
In fase di stampa non saprei da cosa possa dipendere :wtf:
In reattività generale potresti notare un miglioramento lato SSD visto che come dicevamo i 256GB dell'M2 sono più lenti :stordita:
bigwillystyle
29-03-2024, 21:28
Ho trovato un 8/256 con pochi mesi e civli di ricarica a 600€ ne vale la pena per un uso basico tipo web , home banking e qualche piccola sessione con parallels su ssd esterno? Grazie
principe69
29-03-2024, 21:33
Ho trovato un 8/256 con pochi mesi e civli di ricarica a 600€ ne vale la pena per un uso basico tipo web , home banking e qualche piccola sessione con parallels su ssd esterno? Grazie
assolutamente si
ps.: parallels lo utilizzavo(ora non più)nell'ssd interno
bigwillystyle
29-03-2024, 21:37
assolutamente si
ps.: parallels lo utilizzavo(ora non più)nell'ssd interno
Ok grazie per la tua risposta domani concludo
Si vai tranquillo, io utilizzo parallels su NVMe esterno e va alla grande ;)
Gira ancora alla grande! Il miglior acquisto apple mai fatto (al pari con ipad air 2). E se mi si dovesse rompere comprerei di nuovo l’air m1
bigwillystyle
30-03-2024, 12:09
Gira ancora alla grande! Il miglior acquisto apple mai fatto (al pari con ipad air 2). E se mi si dovesse rompere comprerei di nuovo l’air m1
Ok vedo se trovo qualche offerta sul nuovo allora
bigwillystyle
30-03-2024, 12:09
Si vai tranquillo, io utilizzo parallels su NVMe esterno e va alla grande ;)
Grazie
theJanitor
10-01-2025, 08:28
la scimmia alla fine ha vinto :asd: :asd:
venduto il piccolino e fatto upgrade ad un macbook pro 14" M4
lo ricorderò sempre con affetto, è stato il mio ufficio e la mia salvezza durante il post covid e le zone rosse
superlex
10-01-2025, 08:43
la scimmia alla fine ha vinto :asd: :asd:
venduto il piccolino e fatto upgrade ad un macbook pro 14" M4
lo ricorderò sempre con affetto, è stato il mio ufficio e la mia salvezza durante il post covid e le zone rosse
Ahahah è sempre così :asd:
Complimenti e auguri per il nuovo arrivato 😁
A breve comprerò un macbook air m4 volevo sapere quando mi serve molta velocità di download con un adattatore si può collegare il cavo ethernet??? Se si quale adattatore consigliate???
A breve comprerò un macbook air m4 volevo sapere quando mi serve molta velocità di download con un adattatore si può collegare il cavo ethernet??? Se si quale adattatore consigliate???
un qualsiasi adattatore usb = ethernet da 1 Gbps va bene a meno che tu non abbia a casa una rete da 2,5 o 10 giga nel qual caso adattatori a 2,5 se ne trovano a buon prezzo, a 10 giga costano parecchio
un qualsiasi adattatore usb = ethernet da 1 Gbps va bene a meno che tu non abbia a casa una rete da 2,5 o 10 giga nel qual caso adattatori a 2,5 se ne trovano a buon prezzo, a 10 giga costano parecchio
Perfetto, ho una gigabit che basta e avanza.
Prima però di comprare "roba vecchia" i prossimi macbook quando escono??
megamitch
21-06-2025, 13:02
Ciao a tutti,
c'è modo di poter utilizzare il microfono del macbook air se si trova collegato ad un monitor esterno con il coperchio chiuso ?
Il mio lenovo Thinkpad T440 dell'anteguerra mi permette di usarlo in questa configurazione, per cui davo per scontato che pure il macbook lo permettesse, ma sembra che non funzioni.
Grazie
Ciao a tutti,
c'è modo di poter utilizzare il microfono del macbook air se si trova collegato ad un monitor esterno con il coperchio chiuso ?
Il mio lenovo Thinkpad T440 dell'anteguerra mi permette di usarlo in questa configurazione, per cui davo per scontato che pure il macbook lo permettesse, ma sembra che non funzioni.
Grazie
Il mio MacBook Air M3 collegato ad un monitor esterno non registra l'audio col coperchio chiuso.... devo per forza aprirlo (ho appena fatto un test prima di risponderti)
Forse potrebbe funzionare con macOS 26 già che ci sono novità su queste cose previste in tutti i SO
Sto valutando l'acquisto di un Macbook Air 13' M1, a 430 euro è ancora un buon prezzo con il 96% della batteria in funzione e con 116 cicli di ricarica effettuati?
La tipa mi ha mandato foto e video e devo dire che è tenuto benissimo. Gli 8 gb di ram sono limitanti nel 2025 andando verso il 2026? Mi interessa più che altro come pc da supporto quando sono in mobilità, qualche leggero lavoro grafico e nulla più.
megamitch
25-06-2025, 10:19
Il mio MacBook Air M3 collegato ad un monitor esterno non registra l'audio col coperchio chiuso.... devo per forza aprirlo (ho appena fatto un test prima di risponderti)
Forse potrebbe funzionare con macOS 26 già che ci sono novità su queste cose previste in tutti i SO
quindi è by design, non c'è modo se non comprare un microfono esterno... peccato mi avrebbe fatto comodo.
strana scelta comunque, lenovo te lo permette e funziona anche bene; dal divano mando comandi vocali ad un t440 chiuso sotto il televisore, un paio di metri tutti, e mi sente senza problemi.
quindi è by design, non c'è modo se non comprare un microfono esterno... peccato mi avrebbe fatto comodo.
strana scelta comunque, lenovo te lo permette e funziona anche bene; dal divano mando comandi vocali ad un t440 chiuso sotto il televisore, un paio di metri tutti, e mi sente senza problemi.
C’è da dire che i Mac hanno guarnizione sul coperchio, quindi avendo i microfoni lato display immagino non possano garantire un minimo di prestazioni a schermo chiuso (essendo isolati). Avranno scelto di disabilitarli del tutto in quella casistica tanto non sarebbero andati bene.l’unica sarebbe stata aggiungere i microfoni anche all’esterno, ma chi li avrebbe usati? Non penso in molti…
Pensa che io avrei gradito un microfono integrato nel mini m4, ma non c'èe dovrò comprarne uno esterno se vorrò usarlo.
megamitch
25-06-2025, 13:35
C’è da dire che i Mac hanno guarnizione sul coperchio, quindi avendo i microfoni lato display immagino non possano garantire un minimo di prestazioni a schermo chiuso (essendo isolati). Avranno scelto di disabilitarli del tutto in quella casistica tanto non sarebbero andati bene.l’unica sarebbe stata aggiungere i microfoni anche all’esterno, ma chi li avrebbe usati? Non penso in molti…
Pensa che io avrei gradito un microfono integrato nel mini m4, ma non c'èe dovrò comprarne uno esterno se vorrò usarlo.
anche il mio lenovo, sicuramente quello nuovo che sto usando, non so il t440 ma penso di si
anche il mio lenovo, sicuramente quello nuovo che sto usando, non so il t440 ma penso di si
Ah il mio lenovo (e quelli che ho visto dei colleghi) non hanno guarnizioni di alcun tipo. Comunque hanno preso strade differenti a quanto pare.
Ah il mio lenovo (e quelli che ho visto dei colleghi) non hanno guarnizioni di alcun tipo. Comunque hanno preso strade differenti a quanto pare.
Ho appena fatto una prova col mio Thinkpad x13 gen.5, col coperchio chiuso il microfono funziona ma con una qualità che non sarebbe accettabile per una conf. call (cosa per cui al 99% sono stati messi i microfoni); anche da aperto la qualità è si sufficiente ma lontana da un qualsiasi microfono medio (io uso quello integrato della webcam Logi c930 per dire)
Ho appena fatto una prova col mio Thinkpad x13 gen.5, col coperchio chiuso il microfono funziona ma con una qualità che non sarebbe accettabile per una conf. call (cosa per cui al 99% sono stati messi i microfoni); anche da aperto la qualità è si sufficiente ma lontana da un qualsiasi microfono medio (io uso quello integrato della webcam Logi c930 per dire)
Ah beh mi pare ovvio che faccia schifo la qualità in quel frangente, si tratta di usare dei microfoni tappandoli con la plastica…e sarà il motivo per il quale Apple ha deciso di disabilitarlo ritenendo inaccettabile la qualità.
In Lenovo non ci avranno nemmeno pensato e li hanno tenuti attivi sempre a caso tanto a nessuno frega se poi si sente da schifo se lo schermo è chiuso. L’avesse fatto Apple sarebbero partite le cause conoscendo gli americani :)
Ovvio che qualche persona riterrebbe sufficiente la qualità per il proprio utilizzo.
Io con il mio t15 mai provato perché uso le cuffie e tengo lo schermo sempre aperto, dato che non bastano mai gli schermi…
Nuovo dubbio, meglio 256 o 512gb? Attualmente ho un imac del 2013 ed ha 256gb di cui occupati 160gb. Diciamo che di mio non uso tanti file grandi la mia preoccupazione è più per il sistema operativo negli anni a venire. La differenza di prezzo è di 250 euro circa. Voi che fareste??
deggungombo
26-06-2025, 13:36
Nuovo dubbio, meglio 256 o 512gb? Attualmente ho un imac del 2013 ed ha 256gb di cui occupati 160gb. Diciamo che di mio non uso tanti file grandi la mia preoccupazione è più per il sistema operativo negli anni a venire. La differenza di prezzo è di 250 euro circa. Voi che fareste??Se lo tieni per molti anni, a mio avviso, per la longevità e versatilità della macchina è ovviamente meglio avere i 512Gb, ma dipende anche se sei disposto a spendere di più e se vale realmente la pena per te. I 160Gb di spazio occupati in 12 anni suggeriscono che in effetti potebbero bastarti i 256.
Il sistema operativo in sè non dovrebbe aver problemi per diversi anni, probabilmente arriverà prima il momento in cui il computer non sarà più supportato da apple, che un reale limite dovuto alla dimensione del SO.
Ed i dischi esterni SSD sono piuttosto veloci e possono anche sopperire ad una futura scasità di spazio per i tuoi file personali.
Detto questo, Io sarei andato sul più capiente perché tengo i computer molto tempo.
A Ram come siamo messi, è il 16GB?
Se lo tieni per molti anni, a mio avviso, per la longevità e versatilità della macchina è ovviamente meglio avere i 512Gb, ma dipende anche se sei disposto a spendere di più e se vale realmente la pena per te. I 160Gb di spazio occupati in 12 anni suggeriscono che in effetti potebbero bastarti i 256.
Il sistema operativo in sè non dovrebbe aver problemi per diversi anni, probabilmente arriverà prima il momento in cui il computer non sarà più supportato da apple, che un reale limite dovuto alla dimensione del SO.
Ed i dischi esterni SSD sono piuttosto veloci e possono anche sopperire ad una futura scasità di spazio per i tuoi file personali.
Detto questo, Io sarei andato sul più capiente perché tengo i computer molto tempo.
A Ram come siamo messi, è il 16GB?
Capisco, ancora devo scegliere in realtà, ballano 250 euro come ho detto. Si hanno tutti minimo 16gb di ram mentre l'attuale Imac che uso ne ha 8.
megamitch
28-06-2025, 11:52
Ah beh mi pare ovvio che faccia schifo la qualità in quel frangente, si tratta di usare dei microfoni tappandoli con la plastica…e sarà il motivo per il quale Apple ha deciso di disabilitarlo ritenendo inaccettabile la qualità.
In Lenovo non ci avranno nemmeno pensato e li hanno tenuti attivi sempre a caso tanto a nessuno frega se poi si sente da schifo se lo schermo è chiuso. L’avesse fatto Apple sarebbero partite le cause conoscendo gli americani :)
Ovvio che qualche persona riterrebbe sufficiente la qualità per il proprio utilizzo.
Io con il mio t15 mai provato perché uso le cuffie e tengo lo schermo sempre aperto, dato che non bastano mai gli schermi…
per il mio utilizzo (comandi vocali dal divano al computer) va benissimo, mi spiace non poterlo fare con il macbook. Deve sentirmi una macchina non una persona.
Dubbio dell'ultima ora; ma time machine copia anche i programmi (o app) che ho regolarmente acquistato e ne posso usufruire sul nuovo computer?
Dubbio dell'ultima ora; ma time machine copia anche i programmi (o app) che ho regolarmente acquistato e ne posso usufruire sul nuovo computer?
Sì a meno che tu non abbia volontariamente escluso le cartelle Applicazioni e Libreria dal backup
Ok alla fine ho deciso per quello da 256gb 16gb di ram colore sky blue (il midnight si rovina dopo 5 minuti con le impronte), prezzo 1329.
Ciao a tutti, ho comprato un MacBook Air m4 volevo capire quale adattatore usb suggerite di acquistare :) grazie
Ciao a tutti, ho comprato un MacBook Air m4 volevo capire quale adattatore usb suggerite di acquistare :) grazie
Io ho quelli della anker (in alluminio, da usb-c a usb-a) li uso su Mac mini m4 e vanno molto bene
Io ho quelli della anker (in alluminio, da usb-c a usb-a) li uso su Mac mini m4 e vanno molto bene
grazie, sicuramente l'adattatore a usb a più essere importante, ma pensavo anche a qualcosa tipo quelli con hdmi età... ho visto che su Amazon ci sono diversi modelli, mi chiedevo quindi come convenga orientare la scelta, ho visto ad esempio che forse devono essere alimentati, quindi oltre al penzolo devo collegare un alimentatore usb c... poi ho visto che ce ne sono alcuni con due usb c laterali (forse uno serve ad alimentare?) ma sono stabili.
grazie
Ah ok, allora ti serve più un hub. In quel caso non so indicare modelli perché non ne uso mi spiace.
Sto configurando il nuovo mcbook ma ho un problema con firefox e il programma adguard che ho comprato (pochi euro con licenza a vita) per bloccare le pubblicità ecc, in pratica firefox non accede ad internet quando è attivo questo programma, cosa che sul vecchio Imac non succedeva forse perchè la versione di firefox non era aggiornata? Se apro invece safari naviga tranquillamente. Si può risolvere in qualche modo??
Il messagio dice un software impedisce di connettersi in modo sicuro a questo sito.
superlex
10-07-2025, 16:21
Sto configurando il nuovo mcbook ma ho un problema con firefox e il programma adguard che ho comprato (pochi euro con licenza a vita) per bloccare le pubblicità ecc, in pratica firefox non accede ad internet quando è attivo questo programma, cosa che sul vecchio Imac non succedeva forse perchè la versione di firefox non era aggiornata? Se apro invece safari naviga tranquillamente. Si può risolvere in qualche modo??
Il messagio dice un software impedisce di connettersi in modo sicuro a questo sito.
Probabilmente ti manca il certificato, guarda qui:
https://adguard.com/kb/it/adguard-for-mac/solving-problems/manual-certificate-installation/
Probabilmente ti manca il certificato, guarda qui:
https://adguard.com/kb/it/adguard-for-mac/solving-problems/manual-certificate-installation/
Ahh ecco grazie mille, devo provare.
superlex
10-07-2025, 19:21
Ahh ecco grazie mille, devo provare.
Di nulla, poi fai sapere :)
Di nulla, poi fai sapere :)
CI ho provato ma il link di quel file non è raggiungibile ed io sul mac non trovo il file da importare. Pazienza per ora sto usando le estensioni di firefox adblock e ublock e pare vadano bene, tranne però per twitch li parte la pubblicità prima dello stream.
Una cosa ma voi lo chiudete e lo aprite spesso? Mi sa di fragile aprire e chiudere, mai avuto un portatile.
Altra cosa la batteria la devo usare come i cellulari? Cioè mai meno di 20 e mai più di 80-90 percento di ricarica?
Se mi vengono altre domande poi le posto :D
superlex
10-07-2025, 20:22
CI ho provato ma il link di quel file non è raggiungibile ed io sul mac non trovo il file da importare. Pazienza per ora sto usando le estensioni di firefox adblock e ublock e pare vadano bene, tranne però per twitch li parte la pubblicità prima dello stream.
Togli adblock e assicurati di aver installato uBlock Origin (e non altri simili).
Nelle impostazioni poi abilita le liste di AdGuard.
Una cosa ma voi lo chiudete e lo aprite spesso? Mi sa di fragile aprire e chiudere, mai avuto un portatile.
Tranquillo, mai avuto problemi di questo tipo in 10 anni.
Altra cosa la batteria la devo usare come i cellulari? Cioè mai meno di 20 e mai più di 80-90 percento di ricarica?
Se mi vengono altre domande poi le posto :D
Per quel che so io l'importante è non farlo scendere sotto i 20 e non portarlo a 100 troppo a lungo.
Togli adblock e assicurati di aver installato uBlock Origin (e non altri simili).
Nelle impostazioni poi abilita le liste di AdGuard.
Tranquillo, mai avuto problemi di questo tipo in 10 anni.
Per quel che so io l'importante è non farlo scendere sotto i 20 e non portarlo a 100 troppo a lungo.
Perchè adblock devo disabilitarlo?
Dove trovo l'opzione per abilitare le liste??
EDIT
Ho trovato queste liste nelle opzioni di ublock origins (estensione di firefox) ma non ho capito quale devo flaggare. Se provo a flaggarle cmq mi dice che sono obsolete. Boh.
Ps per le pubblicità di twitch non si può fare nulla se non mi funziona adguard?
superlex
10-07-2025, 20:45
Perchè adblock devo disabilitarlo?
Perché non serve e crea problemi con ublock origin
Dove trovo l'opzione per abilitare le liste??
EDIT
Ho trovato queste liste nelle opzioni di ublock origins (estensione di firefox) ma non ho capito quale devo flaggare. Se provo a flaggarle cmq mi dice che sono obsolete. Boh.
Ps per le pubblicità di twitch non si può fare nulla se non mi funziona adguard?
Probabilmente basta ublock origin, se impostato bene.
Chiedi qui:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2735135&page=960
In alternativa puoi installarti anche AdGuard estensione per Firefox (al posto di ublock origin).
Perché non serve e crea problemi con ublock origin
Probabilmente basta ublock origin, se impostato bene.
Chiedi qui:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2735135&page=960
In alternativa puoi installarti anche AdGuard estensione per Firefox (al posto di ublock origin).
Capito, mi sembra funzioni bene il solo ublock solo le pubblicità di twitch pare non fermi. Peccato. Chiedo anche lì grazie.
C'è un modo per far arrivare la carica della batteria massimo al 90%. Mi capita di caricarlo durante la notte e non vorrei che arrivando sempre al 100 si potesse rovinare prematuramente.
superlex
12-07-2025, 16:08
C'è un modo per far arrivare la carica della batteria massimo al 90%. Mi capita di caricarlo durante la notte e non vorrei che arrivando sempre al 100 si potesse rovinare prematuramente.
Io uso AlDente, ma funziona solo se acceso.
Io uso AlDente, ma funziona solo se acceso.
Capisco, no mi servirebbe anche quando sta spento.
Io non me ne preoccuperei, tanto nella vita del portatile sarà ininfluente. Io lo carico sempre la notte il portatile…ovviamente al 100%. Non avrebbe senso caricarlo di meno a mio parere
Criminal Viper
13-07-2025, 01:29
Io non me ne preoccuperei, tanto nella vita del portatile sarà ininfluente. Io lo carico sempre la notte il portatile…ovviamente al 100%. Non avrebbe senso caricarlo di meno a mio parere
Se una ricarica completa dura circa due ore, non vedo il motivo di lasciare il MacBook in carica tutta la notte come fanno in molti anche con altri dispositivi. È vero che i dispositivi e i caricabatterie moderni interrompono la carica al 100%, ma lasciandolo collegato per molte ore inutilmente succede che, dopo lo stop automatico, la batteria scende al 99% e il sistema riparte a caricarla, creando un ciclo continuo. A lungo andare questo comportamento contribuisce ad accelerare il degrado della batteria. Non è un caso se sempre più dispositivi includono ormai l'opzione per bloccare la carica all'80-90%.
Capisco che chi cambia spesso dispositivo non si faccia problemi a velocizzare il degrado della batteria e non consideri importante la regola del 20-80, ma c'è anche tanta gente che preferisce tenere il MacBook per molti anni, proprio perché ha un ciclo di vita più lungo. In questi casi prendersi maggiormente cura della batteria ha perfettamente senso.
Se una ricarica completa dura circa due ore, non vedo il motivo di lasciare il MacBook in carica tutta la notte come fanno in molti anche con altri dispositivi. È vero che i dispositivi e i caricabatterie moderni interrompono la carica al 100%, ma lasciandolo collegato per molte ore inutilmente succede che, dopo lo stop automatico, la batteria scende al 99% e il sistema riparte a caricarla, creando un ciclo continuo. A lungo andare questo comportamento contribuisce ad accelerare il degrado della batteria. Non è un caso se sempre più dispositivi includono ormai l'opzione per bloccare la carica all'80-90%.
Capisco che chi cambia spesso dispositivo non si faccia problemi a velocizzare il degrado della batteria e non consideri importante la regola del 20-80, ma c'è anche tanta gente che preferisce tenere il MacBook per molti anni, proprio perché ha un ciclo di vita più lungo. In questi casi prendersi maggiormente cura della batteria ha perfettamente senso.
Sbagliato…la ricarica parte se scende SOTTO il 95%. Io tengo tutto fin quando va. Il MacBook Pro è del 2016 (batteria cambiata nel 2019 perché era obbligatorio con il cambio tastiera) quindi la batteria ha 6 anni…l’iPhone è un 12 mini comprato al day one con batteria originale…insomma non ci sono problemi a tenerlo in carica la notte perché si stacca da solo e non riparte (a meno che la batteria non sia da buttare…ma a quel punto… poi ogniuno faccia come vuole, a me non importa. Io so come fare e le cose le tengo fin quando non esplodono, odio cambiare le cose…
Ma poi vedo nelle opzioni batteria; "Per ridurre l'usura della batteria, il Mac apprende dalle tue abitudini quotidiane di caricamento e sospende la carica ad un determinato livello (80%), completandolo solo all'orario di uso previsto"
Che significa???
Ma poi vedo nelle opzioni batteria; "Per ridurre l'usura della batteria, il Mac apprende dalle tue abitudini quotidiane di caricamento e sospende la carica ad un determinato livello (80%), completandolo solo all'orario di uso previsto"
Che significa???
che se tu lo metti in carica la sera e lo tieni tutta la notte, lui carica fino all'80% fermandosi...poi arriva al 100% solo più tardi, solitamente la mattina, un po' prima di quando lo devi usare. così quando lo prendi lo hai al 100% ma non sta tutto il tempo al 100%...come funziona su iphone attivando la medesima opzione
che se tu lo metti in carica la sera e lo tieni tutta la notte, lui carica fino all'80% fermandosi...poi arriva al 100% solo più tardi, solitamente la mattina, un po' prima di quando lo devi usare. così quando lo prendi lo hai al 100% ma non sta tutto il tempo al 100%...come funziona su iphone attivando la medesima opzione
Capisco ma io non lo accendo sempre allo stesso orario. Può capitare che lo accendo alle 9 come alle 11 o 12. Meglio di nulla comunque.
Capisco ma io non lo accendo sempre allo stesso orario. Può capitare che lo accendo alle 9 come alle 11 o 12. Meglio di nulla comunque.
È una cosa in più…non può essere infallibile e funzionare al 100%. Comunque vi state facendo troppi problemi. Godetevi il portatile e via, che tanto ora che la batteria sarà andata è altamente probabile che non lo usiate più il pc perché troppo vecchio.
Su anni e anni di vita della batteria, se vi sbattete un sacco e vivete con l’unico scopo di preservare la batteria magari guadagnerete 1 o 2 mesi di vita della stessa…sul serio ne vale la pena?
È una cosa in più…non può essere infallibile e funzionare al 100%. Comunque vi state facendo troppi problemi. Godetevi il portatile e via, che tanto ora che la batteria sarà andata è altamente probabile che non lo usiate più il pc perché troppo vecchio.
Su anni e anni di vita della batteria, se vi sbattete un sacco e vivete con l’unico scopo di preservare la batteria magari guadagnerete 1 o 2 mesi di vita della stessa…sul serio ne vale la pena?
Ma infatti, la mia era più curiosità che altro. Giusto per informarsi.
Battery Toolkit, gratuito ed efficace
Che significa???
non funziona, lascia perdere... la propria Apple spiega che ci mette settimane ma capire il tuo utilizzo
non funziona...
non funziona...
Dipende molto dalle abitudini…a me quando sono regolare nell’uso funzionicchia (ho scritto da subito che è un di più e non funziona sempre)…sia su iPhone sia su Mac. Che poi serva effettivamente a qualcosa il fatto di tenerlo all’80 invece che a 100 non so ma penso non cambi nulla se lo si usa il prodotto.
Battery Toolkit, gratuito ed efficace
Anche da spento funziona??
Sto notando che ogni tanto quando lo lascio per qualche tempo in standby (chiudendolo e basta) non riprende il wifi autonomamente ma esce un punto esclamativo al posto dell'icona. Tocco l'icona e si connette. Certe volte lo fa e altre volte no. A cosa è dovuto?
Ho anche dato la priorità al wifi dalle impostazioni, ho visto una guida per risolvere ma comunque si sgancia a volte senza il minimo senso quando chiudo il portatile.
Non capisco, completamente a caso nello standby il wifi si disconnette. Certe volte dopo qualche minuto che sta nello stand by altre volte dopo ore e ore. Quando succede dopo molte ore appare un punto esclamativo sul simbolo del wifi e devo disabilitare e riabilitarlo altrimenti non si connette più, mentre invece quando succede dopo poco si riaggancia da solo.
Ripeto certe volte lo fa dopo qualche minuto altre volte invece dopo ore ed ore altre volte invece resta agganciato. E' normale? E' il mackbook air che ho coprato da poco.
superlex
26-07-2025, 15:31
Ho anche dato la priorità al wifi dalle impostazioni, ho visto una guida per risolvere ma comunque si sgancia a volte senza il minimo senso quando chiudo il portatile.
Non capisco, completamente a caso nello standby il wifi si disconnette. Certe volte dopo qualche minuto che sta nello stand by altre volte dopo ore e ore. Quando succede dopo molte ore appare un punto esclamativo sul simbolo del wifi e devo disabilitare e riabilitarlo altrimenti non si connette più, mentre invece quando succede dopo poco si riaggancia da solo.
Ripeto certe volte lo fa dopo qualche minuto altre volte invece dopo ore ed ore altre volte invece resta agganciato. E' normale? E' il mackbook air che ho coprato da poco.
No, normale non è normale, dev'esserci qualche problema a livello di driver/software oppure hardware. Personalmente non ti so dire di più però, mi dispiace.
Anche da spento funziona??
non credo proprio, ma non ho comunque provato...
angelosss
24-09-2025, 07:18
Buongiorno,
sapete dirmi le differenze fra un air 13 e 15 M4 quali sono oltre lo schermo?
Buongiorno,
sapete dirmi le differenze fra un air 13 e 15 M4 quali sono oltre lo schermo?
Che io sappia l'unica differenza reale è che la versione da 13 ″ parte con GPU a 8-core, mentre quella da 15 ″ ha di base la GPU a 10-core (versioni base quindi, 16/256).
Per il resto il 15" ha una risoluzione un pò più alta, ma lo schermo è più grande quindi non cambia il risultato, imho.
Stessa luminosità (500 nits mi sembra)
La batteria del 15" è più grande, ma per via dello schermo da sempre max 18 ore di uso, come il 13"
Il 15 pesa un pò di più 150-200 grammi forse
Insomma, la vera differenza sta nella GPU, ma che deve sorbirsi uno schermo con un pò più di pixel.
Ovviamente il peso e la dimensione sono fattori importanti per la scelta, più della GPU (questo vale per il modello base, non per versioni più carrozzate)
angelosss
25-09-2025, 07:56
grazie per la spiegazione
Ho un problema con il macbook air m4, se scarico dei file.rar e li voglio estrarre direttamente su un HDD esterno non me lo fa fare. Come mai? Devo prima estrarli in una cartella del computer e poi trasferirli. Sull'Imac fisso vecchio potevo estrarli direttamente su HDD su questo no. Soluzioni??
deggungombo
30-10-2025, 16:29
Ho un problema con il macbook air m4, se scarico dei file.rar e li voglio estrarre direttamente su un HDD esterno non me lo fa fare. Come mai? Devo prima estrarli in una cartella del computer e poi trasferirli. Sull'Imac fisso vecchio potevo estrarli direttamente su HDD su questo no. Soluzioni??
credo dipenda unicamente dall'applicazione che usi per scompattare i file rar, non essendo nativamente supportati.
App tipo The Unarchiver dovrebbe permettere di scompattare anche in altri percorsi, ammesso che sia un disco con file system supportato da macos
credo dipenda unicamente dall'applicazione che usi per scompattare i file rar, non essendo nativamente supportati.
App tipo The Unarchiver dovrebbe permettere di scompattare anche in altri percorsi, ammesso che sia un disco con file system supportato da macos
Non so perchè con altri file è andata bene. L'applicazione è la stessa che usavo su l'Imac vecchio ossia Keka, ho fatto la time machine del vecchio mac sul macbook. Ripeto però ora sembra funzionare ma non ne ho idea del perchè.
AlexSwitch
31-10-2025, 07:42
Non so perchè con altri file è andata bene. L'applicazione è la stessa che usavo su l'Imac vecchio ossia Keka, ho fatto la time machine del vecchio mac sul macbook. Ripeto però ora sembra funzionare ma non ne ho idea del perchè.
Hai controllato i permessi dell'applicazione e quelli dell'unità disco esterna?
Hai controllato i permessi dell'applicazione e quelli dell'unità disco esterna?
Non ho controllato e fatto nulla, improvvisamente ha funzionato boh. Vediamo dopo che ho spento e staccato cosa succede :asd:
Son appena passato dal 13 m1 ad un 15 m4.... non perche' il vecchio m1 avesse problemi o non andasse bene ma perche' sempre più accecato il 13 mi stava diventando davvero troppo stretto.
Che dire m1 regge veramente bene il tempo in quanto nonostante 3 generazioni di processore in più e il doppio di ram non noto particolari differenze (schermo a parte ovviamente) anzi nonostante le maggiori dimensioni il 15 ha un audio appena appena superiore come volume ma imho meno definito e sopratutto meno "spaziale" del 13 m1.
Son indeciso se vendere il piccolo o tenermelo come muletto, ci sono affezionato e va troppo bene.
hellkitchen
06-12-2025, 23:44
Ciao, oggi ho preso un Air M4 base da 13 pollici, colore Sky blue. L’ultimo Mac che ho avuto è stato l’Air M2 base, un paio d’anni fa, che poi ho venduto per finanziare l’ennesimo acquisto di impulso. Devo dire che questo portatile è davvero eccezionale, soprattutto se usato come dispositivo secondario da divano e letto per il consumo di contenuti multimediali. È davvero un missile!
Ciao, oggi ho preso un Air M4 base da 13 pollici, colore Sky blue. L’ultimo Mac che ho avuto è stato l’Air M2 base, un paio d’anni fa, che poi ho venduto per finanziare l’ennesimo acquisto di impulso. Devo dire che questo portatile è davvero eccezionale, soprattutto se usato come dispositivo secondario da divano e letto per il consumo di contenuti multimediali. È davvero un missile!
Ma guarda secondo me va molto ma molto bene anche per tutto il resto, io a parte rendering video pesanti ovviamente, lo trovo più reattivo dell'altro pc che ho con tanto di i7 14TH 32gb di ram ed RTX 5070 anche nel montaggio video è più reattivo solo l'altro (e per fortuna) ci mette la meta o meno a fare l'esportazione finale.
hellkitchen
07-12-2025, 13:05
Ma guarda secondo me va molto ma molto bene anche per tutto il resto, io a parte rendering video pesanti ovviamente, lo trovo più reattivo dell'altro pc che ho con tanto di i7 14TH 32gb di ram ed RTX 5070 anche nel montaggio video è più reattivo solo l'altro (e per fortuna) ci mette la meta o meno a fare l'esportazione finale.
Si immagino.. io ho installato Da Vinci Resolve sul fisso con una 4080 ma considerando che tutti i video che devo montare li ho girati con iPhone 16 pro e ho tutto su iCloud, mi sa che alla fine me lo faccio su iMovie sull'air.
:D
hellkitchen
07-12-2025, 21:19
Altra piacevole sorpresa questa sera: avevo un iPhone 13 brickato dopo un update andato male alcuni mesi fa. Avevo provato in tutti i modi a ripristinarlo col mio PC Windows, senza però aver successo. Alla fine mi ero comprato un iPhone 16 pro e arrivederci.
Oggi ho provato per scrupolo a collegarlo al Mac e come per magia tutto è stato ripristinato senza alcun problema. In sostanza ho resuscitato il mio vecchio iPhone 13 a cui avevo cambiato batteria e display solo pochi mesi prima.
:D
Briccare un iPhone per aggiornamento andato male non lo sentivo da almeno 5 anni.
hellkitchen
08-12-2025, 11:49
Briccare un iPhone per aggiornamento andato male non lo sentivo da almeno 5 anni.
Eh pensa che avevo lanciato l’aggiornamento prima di uscire a portare il cane a fare i bisogni. Al rientro iPhone completamente bloccato sulla schermata della mela… da lì non si è più mosso e a nulla è servito provare a ripristinarlo. Col MacBook ha funzionato invece al primo colpo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
megamitch
17-05-2026, 15:35
Condivido una seccatura.
Anni fa ho regalato un air M1 a mio papà, 8gb RAM. Utilizzo casalingo più gestisce le sue foto.
Le ultime versioni di Photoshop sono semplicemente impazzite, e purtroppo non posso tornare indietro, non ho opzioni per installare versioni di qualche anno fa.
Per aprire 1 singola foto in RAW Nikon da 25 mega, Photoshop alloca oltre 9 GB di RAM col risultato che va in swap e si pianta tutto.
Mi sembra onestamente follia.
Bypassando camera RAW usando lightroom, la situazione migliora ed il computer resta usabile.
Come è possibile che solo aprire la foto, senza fare nessuna elaborazione, usi così male le risorse? Qualche suggerimento?
Grazie
Mai usato Photoshop perché non adatto a fare quello che devo…con lightroom non ho mai avuto problemi particolari.
Poi che siano ottimizzati abbastanza male non ci piove. Il problema in ogni caso è Photoshop ma non saprei come risolvere se non si riesce a tornare a versioni più vecchie
AlexSwitch
18-05-2026, 07:54
Condivido una seccatura.
Anni fa ho regalato un air M1 a mio papà, 8gb RAM. Utilizzo casalingo più gestisce le sue foto.
Le ultime versioni di Photoshop sono semplicemente impazzite, e purtroppo non posso tornare indietro, non ho opzioni per installare versioni di qualche anno fa.
Per aprire 1 singola foto in RAW Nikon da 25 mega, Photoshop alloca oltre 9 GB di RAM col risultato che va in swap e si pianta tutto.
Mi sembra onestamente follia.
Bypassando camera RAW usando lightroom, la situazione migliora ed il computer resta usabile.
Come è possibile che solo aprire la foto, senza fare nessuna elaborazione, usi così male le risorse? Qualche suggerimento?
Grazie
Photoshop, applicazione storica che non è mai stata ottimizzata a dovere da Adobe sia su Windows che su Mac, nel corso degli anni è diventata un mastodonte anche e soprattutto per i suoi filtri e per come lavora sulle immagini.
Essendo una applicazione più di manipolazione di immagini che di vero e proprio editing fotografico occupa più risorse rispetto ad altre, soprattutto quando viene aperta una immagine da modificare che in partenza viene suddivisa su più layer.
Lightroom o altri programmi di foto editing come Photomator lavorano principalmente su un unico layer ed hanno meno strumenti e sono pensati per gestire al meglio librerie di immagini e flussi di lavoro. Pesano meno rispetto a Photoshop, circa 4,5GB Lightroom e circa 800MB Photomator, lasciando più margine di memoria al lavoro che si vuole svolgere.
Il mio consiglio è quello di passare ad uno di questi due programmi.
megamitch
18-05-2026, 16:39
Photoshop, applicazione storica che non è mai stata ottimizzata a dovere da Adobe sia su Windows che su Mac, nel corso degli anni è diventata un mastodonte anche e soprattutto per i suoi filtri e per come lavora sulle immagini.
Essendo una applicazione più di manipolazione di immagini che di vero e proprio editing fotografico occupa più risorse rispetto ad altre, soprattutto quando viene aperta una immagine da modificare che in partenza viene suddivisa su più layer.
Lightroom o altri programmi di foto editing come Photomator lavorano principalmente su un unico layer ed hanno meno strumenti e sono pensati per gestire al meglio librerie di immagini e flussi di lavoro. Pesano meno rispetto a Photoshop, circa 4,5GB Lightroom e circa 800MB Photomator, lasciando più margine di memoria al lavoro che si vuole svolgere.
Il mio consiglio è quello di passare ad uno di questi due programmi.
infatti avendo nella licenza anche Ligthroom sto provando quello.
Non mi capacito comunque come sia possibile che solo aprire 1 (dico 1) foto RAW nikon da 25MB per lo sviluppo di base con camera RAW fa occupare a Photoshop oltre 9GB di RAM, SENZA avere applicato nulla solo aprirla
infatti avendo nella licenza anche Ligthroom sto provando quello.
Non mi capacito comunque come sia possibile che solo aprire 1 (dico 1) foto RAW nikon da 25MB per lo sviluppo di base con camera RAW fa occupare a Photoshop oltre 9GB di RAM, SENZA avere applicato nulla solo aprirla
Eh per quello mi sa che solo Adobe sa la risposta…probabilmente si alloca un tot di risorse a prescindere già solo all’apertura
megamitch
19-05-2026, 06:14
Ho letto un po' in rete e pare che Photomator non abbia la funzione di correzione sulla base dell'obiettivo utilizzato. Vi risulta? Grazie
AlexSwitch
19-05-2026, 17:48
Ho letto un po' in rete e pare che Photomator non abbia la funzione di correzione sulla base dell'obiettivo utilizzato. Vi risulta? Grazie
Purtroppo no, Photomator non ha questa funzione.
megamitch
20-05-2026, 10:18
Purtroppo no, Photomator non ha questa funzione.
rinunciando a questa funzione, ho visto che con meno di 200 euro potrei prendere Photomator e Pixelmator Pro licenza a vita, e pensare di togliere l'abbonamento a Photoshop per risparmiare, visto che cmq per le esigenze di mio papà potrebbero bastare.
Si possono condividere in famiglia queste due applicazioni ?
E poi, ho visto che Pixelmator Pro è disponibile in due modalità, pagamento unico (versione 3.x) oppure a subscription (versione 4.x). Sono equivalenti ? oppure se compro la versione a pagamento unico sto comprando un prodotto "morto" ?
grazie delle eventuali risposte
M.
rinunciando a questa funzione, ho visto che con meno di 200 euro potrei prendere Photomator e Pixelmator Pro licenza a vita, e pensare di togliere l'abbonamento a Photoshop per risparmiare, visto che cmq per le esigenze di mio papà potrebbero bastare.
Si possono condividere in famiglia queste due applicazioni ?
E poi, ho visto che Pixelmator Pro è disponibile in due modalità, pagamento unico (versione 3.x) oppure a subscription (versione 4.x). Sono equivalenti ? oppure se compro la versione a pagamento unico sto comprando un prodotto "morto" ?
grazie delle eventuali risposte
M.
Aspetta il parere di chi lo conosce meglio…a quanto ho capito la creator (quello ad abbonamento) da in più le funzioni AI (un po’ come tutti gli applicativi della creator…poi non so se con l’acquisto una tantum si potrà aggiornare alla successiva major release con acquisto una tantum…
angelosss
27-07-2026, 06:51
Buongiorno, avete una guida facile per reinstallare da zero da chiavetta usb macos thaoe per chip M4?
Grazie
AlexSwitch
27-07-2026, 07:58
Buongiorno, avete una guida facile per reinstallare da zero da chiavetta usb macos thaoe per chip M4?
Grazie
Guida ufficiale Apple sia per Apple Silicon che per Mac Intel:
https://support.apple.com/it-it/101578
AlexSwitch
27-07-2026, 08:00
Comunque puoi reinstallare macOS anche dall'opzione Recovery:
https://support.apple.com/it-it/102655
angelosss
27-07-2026, 14:55
dovevo fare un installazione pulita da Sonoma
Grazie:D
arkantos91
31-07-2026, 15:28
Ciao, qualcuno con Macbook e Airpods Pro (2nd gen magari) ha rilevato qualche "novità" nel comportamento recentemente?
Sono abituato a mettere roba in play su YouTube dal macbook e poi indossare le cuffie che lascio spesso in giro nel loro case da qualche parte in casa. Solitamente, a prescindere da quanto fisicamente prossimo sia al macbook, nel momento in cui indossavo gli airpods l'audio dal mac passava immediatamente e automaticamente alle cuffie.
Sarò pazzo io, ma mi sembra che da qualche settimana non stia più funzionando così. Della serie, ho il macbook sul tavolo in salotto, vado a recuperare le cuffie a 3-4 metri in cucina e non succede nulla, l'audio del mac rimane sul mac.
Appena mi avvicino al macbook (come se entrassi in un certo raggio d'azione diciamo), ecco che solo allora avviene lo switch.
In altre parole, è come se prima il "perimetro" dello switch automatico si sia enormemente ristretto. Non ho idea se è una roba che hanno pushato come aggiornamento lato airpods o magari macOs, quindi volevo capire se è qualcun altro ha notato un simile comportamento oppure magari è un problema solo mio.
Era molto comodo per me il fatto che dovunque mi trovassi in casa, bastasse indossare gli airpods per switchare l'audio, ora è una rottura doversi riavvicinare fisicamente....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.