PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] MacBook air M1

Pagine : 1 2 [3] 4

megamitch
28-06-2022, 15:01
Si può sentire se si acquista un modello base con 8GB di ram unificata... Con Safari, o altro browser, aperto con diverse schede; iMessage o altro programma di messaggistica in background, magari ascoltando in streaming musica la ram si satura velocemente...
Mac OS solamente di memoria wired si pappa sul GB e mezzo, poi c'è la cache che prende un altro paio di GB... Quindi anche con utilizzo domestico si può benissimo andare in swap...
Comunque i notebook M1 di fascia medio bassa, quindi l'Air e il MBP da 13", non hanno questo problema perchè lo storage anche nella versione base da 256GB è composto da due chip NAND, mentre sul modello base M2 Apple ne usa solamente uno per risparmiare.
Il problema è, ripeto, che con questa scelta Apple ha azzoppato completamente le prestazioni potenziali e reali del MBP ( a cui si aggiunge anche il thermal throttling quando lo si spinge al 100% ).
Una sola da 1600 Euro da evitare come la peste bubbonica!!

bestia saturare 8GB con quelle 4 cose che dici è pesante.

Io ho Air M1 512GB / 8GB RAM e ammetto di non monitorare la RAM, spero non saturi cosi velocemente per un uso davvero casalingo.

twistdh
28-06-2022, 15:25
Non è che si satura…Mac os ne usa il più possibile e la comprime…se la pressione della memoria rimane sul verde o al limite sul giallo tutto va bene…se va sul rosso comincia a leggere dal disco in maniera marcata.

Tutto il resto non conta nulla.

C’è da dire che il mbp 13 a mio parere non ha senso, ora più di prima…o si va di air m1/m2 oppure tanto vale il pro 14.

AlexSwitch
28-06-2022, 18:46
Non credere che la compressione al volo della memoria, che comunque incide sulle prestazioni, sia così risolutiva nell’evitare lo swap sull’unità disco.
Oggi giorno 8GB di ram cominciano ad essere stretti anche per un uso domestico non proprio base base…
Con 16 GB di ram si ha più respiro garantendo al sistema le migliori prestazioni possibili…
Ma ad Apple conviene mantenere ancora 8GB di ram sulle macchine non “ Pro “, ad accezione del MBP da 13”, visto che ogni upgrade da 8GB se lo fa pagare ben 230 Euro ( 460 Euro per i 24GB ).

megamitch
28-06-2022, 20:55
Non credere che la compressione al volo della memoria, che comunque incide sulle prestazioni, sia così risolutiva nell’evitare lo swap sull’unità disco.
Oggi giorno 8GB di ram cominciano ad essere stretti anche per un uso domestico non proprio base base…
Con 16 GB di ram si ha più respiro garantendo al sistema le migliori prestazioni possibili…
Ma ad Apple conviene mantenere ancora 8GB di ram sulle macchine non “ Pro “, ad accezione del MBP da 13”, visto che ogni upgrade da 8GB se lo fa pagare ben 230 Euro ( 460 Euro per i 24GB ).

Per uso casalingo non ha senso spendere certe cifre, o stai sugli 8 gb o non compri un Mac, per me.

twistdh
28-06-2022, 22:15

Mai detto il contrario…ma se con 8gb la pressione della memoria rimane verde allora tutto il resto è del tutto irrilevante.

Detto questo io metterei 16gb o più in base all’uso. Ma se l’alternativa fosse tenere 8gb o prendere un altro pc beh, mi terrei gli 8 gb sicuramente

teo180
28-07-2022, 02:56

Concordo, il vantaggio degli m1 da 256gb è che hanno lo storage velocissimo, e lo swap lo digeriscono piuttosto bene.
Il thermal throttling è una farsa sugli m2.
E anche se fosse, ma ti assicuro di no, occorre capire che non sono computer adatti per fare un rendering di 30 minuti.

AlexSwitch
28-07-2022, 08:20
Concordo, il vantaggio degli m1 da 256gb è che hanno lo storage velocissimo, e lo swap lo digeriscono piuttosto bene.
Il thermal throttling è una farsa sugli m2.
E anche se fosse, ma ti assicuro di no, occorre capire che non sono computer adatti per fare un rendering di 30 minuti.

Il problema delle temperature elevate ( più di 100° ) degli M2, i quali a parità di core di calcolo e GPU sono più grandi di un 10% ( 20% per i SoC con GPU a 10 core ) degli M1, è che le si possono raggiungere in pochi minuti anche con applicazioni di livello " domestico ".
Pensiamo al montaggio e compressione del classico filmato amatoriale delle vacanze con iMovie o di chi " strimpella " con Garage Band, piuttosto che una sessione di gioco con un titolo che utilizzi una grafica con dettaglio sopra la media... Perchè accade ciò? Forse perchè Apple ha deciso di intervenire prediligendo la gestione termica del SoC via firmware ( TT ) piuttosto che dotarli di sistemi di raffreddamento più efficienti nonostante il maggior numero di transistor sul die?
Certo rispetto alla controparte Intel l'efficienza watt/performance di Apple è letteralmente di ordini di grandezza superiori ( interessante la comparazione sul canale YT di Max Tech tra un MBA M2 e l'ultimo ultraportatile di Dell con Intel di 12° Gen ), ma qualche problemino di ingegnerizzazione dei MB M2 di fascia medio/bassa c'è....

megamitch
28-07-2022, 12:31
Il problema delle temperature elevate ( più di 100° ) degli M2, i quali a parità di core di calcolo e GPU sono più grandi di un 10% ( 20% per i SoC con GPU a 10 core ) degli M1, è che le si possono raggiungere in pochi minuti anche con applicazioni di livello " domestico ".
Pensiamo al montaggio e compressione del classico filmato amatoriale delle vacanze con iMovie o di chi " strimpella " con Garage Band, piuttosto che una sessione di gioco con un titolo che utilizzi una grafica con dettaglio sopra la media... Perchè accade ciò? Forse perchè Apple ha deciso di intervenire prediligendo la gestione termica del SoC via firmware ( TT ) piuttosto che dotarli di sistemi di raffreddamento più efficienti nonostante il maggior numero di transistor sul die?
Certo rispetto alla controparte Intel l'efficienza watt/performance di Apple è letteralmente di ordini di grandezza superiori ( interessante la comparazione sul canale YT di Max Tech tra un MBA M2 e l'ultimo ultraportatile di Dell con Intel di 12° Gen ), ma qualche problemino di ingegnerizzazione dei MB M2 di fascia medio/bassa c'è....

Visto i prezzi non li chiamerei fascia bassa, e questo peggiora la questione

twistdh
28-07-2022, 12:58
Gli m2 sono più caldi e raggiungono temperature alte in pochissimo tempo…però sinceramente non è che mi importi più di tanto per una serie di motivi:

- i mba m2 sono fanless, cosa ottima, e non vorrei una ventola anche su quei modelli
- sono un modello base (inutile stare a guardare il prezzo che non conta nulla, sono il modello entry level di Apple è questo è un dato di fatto)…non sono stati pensati per fare stress test, anche se in certe applicazioni vanno meglio di portatili anche più costosi, anche considerando i rallentamenti dovuti a surriscaldamento.
- fanno tutto ciò di cui l’utente tipo di un prodotto del genere ha bisogno…e lo fanno al top.

PS: ricordo che l’utente tipo di un prodotto come il mba m2 non è James Cameron, così come non è uno che deve renderizzare scene 3d per ore o mixare centinaia di tracce audio per l’intera giornata lavorativa. Che poi possa fare anche tutte queste cose, pur con dei limiti, è un altro discorso.

Detto questo io non lo prendo e non mi frega nulla se lo vendono tanto o poco. Speravo magari in una maggior efficienza o in maggiori prestazioni a sto giro, però effettivamente già così sono parecchio avanti a tutti e non hanno interessi a giocarsi subito tutte le carte quindi capisco i miglioramenti lievi. Certo il prezzo si è alzato, ma come ogni singola cosa d’altronde…almeno hanno alzato la qualità (o per lo meno la dotazione)

megamitch
28-07-2022, 17:20
Gli m2 sono più caldi e raggiungono temperature alte in pochissimo tempo…però sinceramente non è che mi importi più di tanto per una serie di motivi:

- i mba m2 sono fanless, cosa ottima, e non vorrei una ventola anche su quei modelli
- sono un modello base (inutile stare a guardare il prezzo che non conta nulla, sono il modello entry level di Apple è questo è un dato di fatto)…non sono stati pensati per fare stress test, anche se in certe applicazioni vanno meglio di portatili anche più costosi, anche considerando i rallentamenti dovuti a surriscaldamento.
- fanno tutto ciò di cui l’utente tipo di un prodotto del genere ha bisogno…e lo fanno al top.

PS: ricordo che l’utente tipo di un prodotto come il mba m2 non è James Cameron, così come non è uno che deve renderizzare scene 3d per ore o mixare centinaia di tracce audio per l’intera giornata lavorativa. Che poi possa fare anche tutte queste cose, pur con dei limiti, è un altro discorso.

Detto questo io non lo prendo e non mi frega nulla se lo vendono tanto o poco. Speravo magari in una maggior efficienza o in maggiori prestazioni a sto giro, però effettivamente già così sono parecchio avanti a tutti e non hanno interessi a giocarsi subito tutte le carte quindi capisco i miglioramenti lievi. Certo il prezzo si è alzato, ma come ogni singola cosa d’altronde…almeno hanno alzato la qualità (o per lo meno la dotazione)

boh han cambiato la forma e la fan pagare ai clienti. Il resto mi sembra normale evoluzione rispetto al mio M1. Addirittura se ho capito bene pare vadano al risparmio sui modelli base che quindi risultano più lenti per la parte Storage rispetto agli M1. Per cui questo incremento di prezzo insomma va un pò stretto

twistdh
28-07-2022, 18:22
... Per cui questo incremento di prezzo insomma va un pò stretto

beh si chiaro, ma contando che tutto sta aumentando a livelli assurdi direi che lo posso capire. almeno questo non è un bene essenziale ma un lusso/sfizio (chiamalo come vuoi)...la farina mi rode di più che sia aumentata sinceramente.

almeno qui c'è un design nuovo :D

PS: il disco si, purtroppo hanno deciso di tenere solo moduli da minimo 256GB, quindi il modello base ha un solo modulo e di conseguenza va a velocità dimezzata...ogni tanto succede (in passato non ricordo su quali modelli), poi quando il taglio base diventerà 512 per un po' non ci sarà più il problema (se diventerà mai 512...)

megamitch
30-07-2022, 09:05
beh si chiaro, ma contando che tutto sta aumentando a livelli assurdi direi che lo posso capire. almeno questo non è un bene essenziale ma un lusso/sfizio (chiamalo come vuoi)...la farina mi rode di più che sia aumentata sinceramente.

almeno qui c'è un design nuovo :D

PS: il disco si, purtroppo hanno deciso di tenere solo moduli da minimo 256GB, quindi il modello base ha un solo modulo e di conseguenza va a velocità dimezzata...ogni tanto succede (in passato non ricordo su quali modelli), poi quando il taglio base diventerà 512 per un po' non ci sarà più il problema (se diventerà mai 512...)

Se devi comprare oggi, considerando lo street Price dei modelli M1, non vedo un solo motivo per comprare il modello nuovo M2

twistdh
31-07-2022, 14:19
Io comprerei il nuovo solo per il design aggiornato, oggettivamente però è chiaro che l’m1 è la scelta da prendere se si guarda anche al portafoglio…tanto per uso “basico” resta ampiamente sovradimensionato pure lui. Poi chiaramente il nuovo lo prenderei con almeno 512gb di ssd per ridurre il collo di bottiglia.

In ogni caso gli m1 sono un Best Buy sicuramente

alexbands
31-07-2022, 15:10
mah, ma anche dal punto di vista design è solo diverso... che sia più bello è opinabile

megamitch
31-07-2022, 15:38
mah, ma anche dal punto di vista design è solo diverso... che sia più bello è opinabile

anche li: io il computer lo guardo da davanti acceso se lo devo usare: uno schermo e una tastiera. Non lo guardo quando è spento, per cui a me del "design" inteso come aspetto estetico non interessa nulla. E' un parallelepipedo e fine.

teo180
31-07-2022, 15:45
Non per ultimo il MagSafe, quanto darei per averlo sull* m1

megamitch
31-07-2022, 15:50
Non per ultimo il MagSafe, quanto darei per averlo sull* m1

Ma come li tenete i portatili? In vita mia (e lavoro da anni presso sedi di clienti quindi senza postazione fissa) non ne ho mai avuto bisogno. E son quasi 20 anni ormai

teo180
31-07-2022, 16:24
Non ho mai rotto una usb, ma la comodità del MagSafe è un altro pianeta.
D’altronde in passato ci siamo abituati bene, per me usb c è una sofferenza solo ad infilarla.

megamitch
31-07-2022, 16:39
Non ho mai rotto una usb, ma la comodità del MagSafe è un altro pianeta.
D’altronde in passato ci siamo abituati bene, per me usb c è una sofferenza solo ad infilarla.

Mi sembra una esagerazione. Soffri pure ogni volta che ricarichi il cellulare perché devi inserire uno spinotto? Dai su non esageriamo.

teo180
31-07-2022, 17:38
No, perché ritengo il lightning estremamente superiore a resistenza rispetto all usb c.
Usb c è una porta che sinceramente non ho mai digerito, più delle usb tipo a

megamitch
31-07-2022, 17:59
No, perché ritengo il lightning estremamente superiore a resistenza rispetto all usb c.
Usb c è una porta che sinceramente non ho mai digerito, più delle usb tipo a

Il mondo accetta anche le usb. Fattene una ragione che tanto non si rompono

teo180
31-07-2022, 18:51
Posso preferire il MagSafe dato che esiste o la tua idea deve influenzare anche la mia?
Il tuo pensiero già lo conosco, non sei tanto amico con le innovazioni, anche se il MagSafe non lo è, ma non influenzare anche quelle degli altri, perché quello che è giusto per te, non sempre lo è per gli altri
Odio le usb c da prima che fossero così diffuse, me ne farò una ragione, ma se possibile per la ricarica preferisco il MagSafe, dato che su Mac uso tale porta praticamente solo per la ricarica.

twistdh
31-07-2022, 18:55
Mi sembra una esagerazione. Soffri pure ogni volta che ricarichi il cellulare perché devi inserire uno spinotto? Dai su non esageriamo.

Il lightning degli iPhone nulla c’entra con la usb…certo la tipo C ha fatto miglioramenti ENORMI rispetto a quello schifo di usb A. Ma resta imbarazzante rispetto al lightning.

Il MagSafe è un altro livello proprio, comodissimo e se non lo si ha mai provato non si può capire. Basta avvicinare il cavo vagamente in zona della porta, alla cieca, e si attacca per bene. La tipo C devi stare comunque li a guardare e centrare bene tutto. Detto questo concordo con Teo, per me è un plus non da poco. Se ne può fare a meno? Ovvio che si! Però perché privarsene se si può?

emax81
31-07-2022, 19:04
Lunga vita al MagSafe :D

Peccato che sia limitato alla sola corrente....sia in ufficio che a casa, avendo un monitor usb-c, con il solo Magsafe non ci porti anche audio\video\dati :(

Nel frattempo in ufficio, hanno consegnato il nuovo MBA con M2 (16\512) :

https://live.staticflickr.com/65535/52254042399_fee59b8e3b_z.jpg

completando il parco macchine con la triade MBA M1 (sempre 16\512) & MBP 14 M1 (16\1024) .

alexbands
31-07-2022, 19:06
Devo dire che anche per me l'usb c sul portatile non è comodissimo da inserire per la ricarica, mi occorre sempre qualche tentativo, ma con l'autonomia che ha m1 è un problema che si pone di rado.

Di contro per un utilizzo "da fisso" il magsafe ti libera una porta, non male visto che ce ne sono solo 2.

david-1
31-07-2022, 19:40
Concordo che MagSafe sia iper comodo ma non capisco chi dice che sia scomodo inserire la usb-c…. Anche perché la metti e basta, mica devi metterla e toglierla ogni secondo….

megamitch
31-07-2022, 19:45
Posso preferire il MagSafe dato che esiste o la tua idea deve influenzare anche la mia?
Il tuo pensiero già lo conosco, non sei tanto amico con le innovazioni, anche se il MagSafe non lo è, ma non influenzare anche quelle degli altri, perché quello che è giusto per te, non sempre lo è per gli altri
Odio le usb c da prima che fossero così diffuse, me ne farò una ragione, ma se possibile per la ricarica preferisco il MagSafe, dato che su Mac uso tale porta praticamente solo per la ricarica.

Puoi preferire quello che vuoi. Trovo solo esagerato parlare di “sofferenza” per infilare uno spinotto usb. Parole tue.

Perché sarei nemico delle innovazioni? Ho comprato un MacBook M1 più innovativo di così.

megamitch
31-07-2022, 19:49
Il lightning degli iPhone nulla c’entra con la usb…certo la tipo C ha fatto miglioramenti ENORMI rispetto a quello schifo di usb A. Ma resta imbarazzante rispetto al lightning.

Il MagSafe è un altro livello proprio, comodissimo e se non lo si ha mai provato non si può capire. Basta avvicinare il cavo vagamente in zona della porta, alla cieca, e si attacca per bene. La tipo C devi stare comunque li a guardare e centrare bene tutto. Detto questo concordo con Teo, per me è un plus non da poco. Se ne può fare a meno? Ovvio che si! Però perché privarsene se si può?

Boh ho iPhone e MacBook non vedo tutta questa differenza quando devo caricarli. Sarò di bocca buona io. Pure la crociata contro la usb proprio non la capisco ma va beh, non la fa Apple sarà per quello

teo180
31-07-2022, 20:06
Ma se Apple è stata la prima ad usarle..
Basta prenderci dentro per creare gioco alla porta, se la inserisci a tentoni graffi l*alluminio con il passare del tempo.
Mi infastidisce.
Tratto benissimo i dispositivi, anche quelli che non sono miei, e in nemmeno un anno di uso la differenza di click di inserimento della mia usb c è ben diversa da una nuova.
Lightning dopo 5 anni è come nuova anche senza prestare attenzioni
Non venitemi a dire, la mia è come nuova perche i motivi possono essere 2:
- non lo avete usato abbastanza
- non avete una porta nuova da confrontare

megamitch
31-07-2022, 20:14
Ma se Apple è stata la prima ad usarle..
Basta prenderci dentro per creare gioco alla porta, se la inserisci a tentoni graffi l*alluminio con il passare del tempo.
Mi infastidisce.
Tratto benissimo i dispositivi, anche quelli che non sono miei, e in nemmeno un anno di uso la differenza di click di inserimento della mia usb c è ben diversa da una nuova.
Lightning dopo 5 anni è come nuova anche senza prestare attenzioni
Non venitemi a dire, la mia è come nuova perche i motivi possono essere 2:
- non lo avete usato abbastanza
- non avete una porta nuova da confrontare

Non so cosa dirti, uso computer da più di 20anni e non ho mai rotto una porta e, detto francamente, i computer/telefoni li uso non li guardo.

teo180
31-07-2022, 21:10
Io idem, non per questo significa che non siano delicate se io o te non le abbiamo mai rotte.
Vedo tante usb a e c rotte, allargate o consumate, nessun lightning da 10 anni che esiste.
Possiamo girarci intorno quanto vuoi ma è così.

alexbands
31-07-2022, 22:02
Posso tranquillamente confermare che la lightning è più robusta... paragonerei la sua affidabilità a quella di un jack audio. Infatti non è che sia così felice di questo "congelamento" a favore della usb c, sicuramente si poteva fare qualcosa di meglio in futuro.

Detto ciò è poco più di un dettaglio su un macbook, come ripeto l'unica utilità che vedo nel magsafe è di liberare una porta usb quando in carica (oltre a perdere mezzo secondo in meno quando bisogna metterlo in carica)

ingwye
01-08-2022, 17:49
Non litigate, fatevi un connettore come questo :D

https://i.ibb.co/8B5Q2gh/Schermata-2022-08-01-alle-18-47-18.png (https://imgbb.com/)

twistdh
01-08-2022, 20:42

ahahah, mamma mia che porcata :D :D

emax81
01-08-2022, 20:43

https://i.ibb.co/8B5Q2gh/Schermata-2022-08-01-alle-18-47-18.png (https://imgbb.com/)

guarda che cosi peggiori la situazione :D

ingwye
01-08-2022, 21:24
ahahah, mamma mia che porcata :D :D

infatti :D

ingwye
01-08-2022, 21:25
guarda che cosi peggiori la situazione :D

spero proprio di no :p :D

megamitch
02-08-2022, 18:23
ho provato a giochicchiare un pò con il mio Air M1, niente di troppo impegnativo.

Collegato in airplay alla Apple TV del salotto, usando un joypad.

Devo dire che è bello caldo, non dico rovente ma se ora ci appoggio sopra le mani non è molto confortevole, e sotto è proprio caldo caldo.

Effettivamente il design fanless ha diversi limiti, anche se non so quanto sarebbe "fresco" il mbp M1 "base".

Non l'ho chiaramente preso per questo, però volevo giusto dare questa testimonianza.

Normalmente per compiti base non noto alcun problema dall'essere fanless. C'è anche da dire che ho 30 gradi in casa.

bye

megamitch
02-08-2022, 20:28
Ciao,
che voi sappiate è possibile avere attiva la tastiera retroilluminata PRIMA di fare login ? Noto che è disattivata nella schermata dove devi inserire la password quando accendo il Mac.

Grazie

twistdh
02-08-2022, 21:22
Ciao,
che voi sappiate è possibile avere attiva la tastiera retroilluminata PRIMA di fare login ? Noto che è disattivata nella schermata dove devi inserire la password quando accendo il Mac.

Grazie

ecco, questa cosa non penso si possa fare (o non ho mai capito come farla)...ed effettivamente è un po' una menata. per carità al 99% appoggio il dito sul touch-id e non mi preoccupo della tastiera, ma quelle volte che riavvio per aggiornamenti o per altro mi rode non poco che non si illumini. se qualcuno ha trovato un modo sono curioso anche io di saperlo...ma dubito si possa fare direttamente da MAC OS

per i giochi: beh sotto stress è normale che diventi bello caldo ed è comprensibile che non è piacevole tenerselo sulle gambe o appoggiarci i polsi. ma come prestazioni come è andato? erano giocabili? che giochi?

megamitch
02-08-2022, 21:37
ecco, questa cosa non penso si possa fare (o non ho mai capito come farla)...ed effettivamente è un po' una menata. per carità al 99% appoggio il dito sul touch-id e non mi preoccupo della tastiera, ma quelle volte che riavvio per aggiornamenti o per altro mi rode non poco che non si illumini. se qualcuno ha trovato un modo sono curioso anche io di saperlo...ma dubito si possa fare direttamente da MAC OS

per i giochi: beh sotto stress è normale che diventi bello caldo ed è comprensibile che non è piacevole tenerselo sulle gambe o appoggiarci i polsi. ma come prestazioni come è andato? erano giocabili? che giochi?

in realtà non saprei, ha provato il mio cuginetto a cui avevo dato in mano il Mac. Ha caricato qualcosa su e poi lo ha levato, a me i giochi sul Mac non interessano. Credo nulla di troppo nuovo o troppo impegnativo.

Credo sia andato dignitosamente, solo che appunto col caldo è diventato piuttosto caldo. Era anche appoggiato sul bracciolo del divano, sicuramente non il posto più fresco della casa.

Era giusto così per condividere, credo sarà la prima e ultima volta per cui girerà un gioco sul mio Mac :-)

megamitch
02-08-2022, 21:41
Ciao,

Grazie

mi auto-quoto. Pare sia una limitazione dovuta all'utilizzo di FileVault. Che cagata, comunque non ci si può far proprio nulla.

megamitch
20-08-2022, 22:16
una nota di demerito per questo M1, che forse è stata sistemata col modello nuovo M2.

premetto che si tratta del mio primo portatile Mac.

La scocca ha i bordi troppo taglienti, usando il trackpad mi da un pò fastidio alla mano quando la appoggio al bordo. Che senso ha fare i bordi così taglienti ? Boh speriamo che il modello nuovo sia più confortevole da usare.

teo180
21-08-2022, 13:19
una nota di demerito per questo M1, che forse è stata sistemata col modello nuovo M2.

premetto che si tratta del mio primo portatile Mac.

La scocca ha i bordi troppo taglienti, usando il trackpad mi da un pò fastidio alla mano quando la appoggio al bordo. Che senso ha fare i bordi così taglienti ? Boh speriamo che il modello nuovo sia più confortevole da usare.

Ho anche il nuovo m2, sinceramente preferisco i bordi dell’air m1, quindi de gustibus

megamitch
21-08-2022, 13:48
Ho anche il nuovo m2, sinceramente preferisco i bordi dell’air m1, quindi de gustibus

Gusti fino a un certo punto, qui si parla di ergonomia. C’è un motivo valido per cui questi portatili hanno i profili affilati ?

teo180
21-08-2022, 14:19
Gusti fino a un certo punto, qui si parla di ergonomia. C’è un motivo valido per cui questi portatili hanno i profili affilati ?

Credo per pura e semplice estetica, e ripeto, preferisco decisamente più il profilo affilato dell*air 2020 anziché il nuovo.
Come preferisco più i profili a spigolo degli iPhone 12 piuttosto che i precedenti
Per qualcun altro può essere esattamente il contrario.
Ma non vedo quale sia il problema, esiste anche m2, e il tuo m1 l*avevi sotto agli occhi quando lo hai acquistato, se non ti piaceva potevi aspettare

megamitch
21-08-2022, 17:02
Credo per pura e semplice estetica, e ripeto, preferisco decisamente più il profilo affilato dell*air 2020 anziché il nuovo.
Come preferisco più i profili a spigolo degli iPhone 12 piuttosto che i precedenti
Per qualcun altro può essere esattamente il contrario.
Ma non vedo quale sia il problema, esiste anche m2, e il tuo m1 l*avevi sotto agli occhi quando lo hai acquistato, se non ti piaceva potevi aspettare

non è un discorso estetico, a me non interessa l'estetica di un computer.

E' un discorso di ergonomia e me ne sono accorto solo dopo averlo usato, che in certi frangenti appoggiando la mano sulla scocca per un pò di tempo mi da fastidio. Non è una cosa che vedi a occhio se non la provi.

teo180
21-08-2022, 21:05
Se lo porti in giro utilizzerai uno zaino spero, continuo a non capire il problema.
Che sia meno ergonomico è normale, come è meno ergonomico un iPhone 12 o successivo.

megamitch
21-08-2022, 21:12
Se lo porti in giro utilizzerai uno zaino spero, continuo a non capire il problema.
Che sia meno ergonomico è normale, come è meno ergonomico un iPhone 12 o successivo.

sto dicendo questo. Usando il portatile per usare il trackpad appoggio parte della mano al bordo. Siccome questo bordo è tagliente dopo un pò mi da fastidio alla mano.

Avesse un bordo meno tagliente sarebbe più confortevole da usare.

alexbands
22-08-2022, 17:13
risposta veloce, visto che io ho capito cosa intendi: credo non cambi una mazza.
A occhio anche su m2 c'è il taglio a spigolo vivo, come pure sui pro. Il fatto che poi il profilo scenda dritto al massimo può peggiorare la situazione, visto che aumenta l'altezza rispetto al piano.

Il motivo per cui l'hanno fatto così credo sia semplicemente per l'estetica da chiuso, per dare continuità alla linea.

megamitch
22-08-2022, 19:15
risposta veloce, visto che io ho capito cosa intendi: credo non cambi una mazza.
A occhio anche su m2 c'è il taglio a spigolo vivo, come pure sui pro. Il fatto che poi il profilo scenda dritto al massimo può peggiorare la situazione, visto che aumenta l'altezza rispetto al piano.

Il motivo per cui l'hanno fatto così credo sia semplicemente per l'estetica da chiuso, per dare continuità alla linea.

Allora sarà scomodo pure quello. Bordi cosi taglienti non li avevo mai provati

alexbands
22-08-2022, 19:18
si… in particolare, anche se difficilmente ci si poggia li, dove c’è la scanalatura per l'apertura.

megamitch
22-08-2022, 19:43
si… in particolare, anche se difficilmente ci si poggia li, dove c’è la scanalatura per l'apertura.

La cosa strana è che ho letto ovunque osannare il trackpad dei MacBook ma nessuno che dice che la scocca ti taglia le mani.

alexbands
22-08-2022, 22:19
beh non è un problema del trackpad... comunque a me capita di passarci sullo spigolo, ma normalmente le mani poggiano sulla parte piana senza problemi, quindi immagino possa dare più o meno fastidio da persona a persona.

megamitch
23-08-2022, 13:01
beh non è un problema del trackpad... comunque a me capita di passarci sullo spigolo, ma normalmente le mani poggiano sulla parte piana senza problemi, quindi immagino possa dare più o meno fastidio da persona a persona.

Intendo dire che è un problema legato all’uso del trackpad

Vash_85
24-08-2022, 13:12
ed a grande richiesta il manuale di riparazione del MBA M1 :sofico:

https://manuals.info.apple.com/MANUALS/2000/MA2083/en_US/macbookair-M1-2020-07300298A-repair.pdf

Buona lettura!

zla_Stobb
25-08-2022, 14:37
scusate l'ignoranza ma un mouse bluetooth "normale" dovrebbe funzionare con l'ipad ? o è normale che non riesco a farlo andare ?

zla_Stobb
06-09-2022, 13:44
Ciao :)

Ci sono dei requisiti. Guarda qui dove ti spiega pure la procedura:

https://support.apple.com/it-it/HT211009

grazie risolto :D

arkantos91
21-09-2022, 09:19
Buongiorno a tutti, ho preso da qualche giorno un Macbook Air e mi sono reso conto che non so usarlo :D

Della serie ok, alt+tab per switchare finestre funziona ma ctrl+c e ctrl+v mi sembra di no.

Quindi intanto una domanda: esiste qualche video anche di livello basico per imparare le cose essenziali per chi come me ha sempre usato Windows?

E poi un'altra curiosità: è normale che se metto qualcosa tra schermo e tastiera, quando vado a chiudere lo schermo, mi sembra che il mac non vada in sospensione?

Ho provato sia con un panno in microfibra che con un foglio di carta (ancor più sottile) ma il mac "se ne accorge"... si spegne solo se non c'è nulla.... vorrei evitare che lo sporco della tastiera si stampi sul monitor a lungo andare sebbene sia sempre attento a non avere le mani troppo sporche :D

Sì, lo so, ho problemi ma non ci posso far nulla :stordita:

twistdh
21-09-2022, 13:32
Ciao, video non saprei…comunque sia le shortcut puoi vederle (alcune) in “preferenze” - “tastiera”
O qualcosa di simile…non ho il Mac sottomano.

Chiaramente può farti scorciatoie personalizzate a piacere praticamente per ogni cosa. Sempre dalle preferenze, o tramite Automator se vuoi scorciatoie che eseguano azioni/script complessi…ma qui ci arrivi dopo :)

Di base le scorciatoie che su Windows facevo con “ctrl”, puoi farle uguale con il tasto “cmd”

Per la sospensione io non metterei nulla perché rischi di vanificare l’uso delle guarnizioni ai bordi display, e comunque fai uno spessore che va a schiacciare un pelo i tasti sul display…per me può anche dare più problemi che benefici. Detto questo basta che abbassi il display lentamente e vedi se ad un certo punto si spegne il display…se si spegne vuol dire che è andato in stop e sei a posto.

alexbands
21-09-2022, 20:03
per aiutarti all'inizio con le shortcut installati cheatsheet, in qualunque app puoi tenere premuto command per vedere la lista dei comandi. Comunque in genere command fa le veci di control e options di alt. Il control del mac è dedito ad altro.

Su youtube di video per i neofiti del mac ce ne sono tanti, io ho fatto questo passo a febbraio e mi sono aiutato così.

arkantos91
22-09-2022, 12:34
Grazie a tutti, penso che per lo schermo allora lascerò tutto così visto che mi dite sia progettato per non toccare la tastiera.

Invece su safari esiste un plugin tipo ublock origin di chrome?

Su YouTube altrimenti è un continuo di interruzioni per ads

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

spaccacervello
22-09-2022, 15:23
...
Invece su safari esiste un plugin tipo ublock origin di chrome?

Su YouTube altrimenti è un continuo di interruzioni per ads

Ublock Origin no, al massimo AdGuard; in alternativa a Safari puoi prendere in considerazione Orion (https://browser.kagi.com/) che utilizza i plugin/addon di Firefox/Chrome, con la stessa interfaccia di Safari.

arkantos91
22-09-2022, 17:48
Ok, e per quanto riguarda Messaggi, mi ha chiesto se voglio visualizzare quelli ricevuti dal mio iPhone, e in effetti è apparso un messaggio che ho ricevuto ieri. Quelli precedenti alla richiesta invece no, quindi immagino non sia possibile visualizzare 1:1 i messaggi come sono sul mio iPhone giusto?

Mostra solo quelli a partire dal momento in cui gli ho dato il consenso, non è retroattivo.

Comunque ieri mi chiamano al cellulare e mi squilla il Mac :D non sapevo minimamente di questa funzionalità ed è una figata pazzesca. Quando dicono di integrazione dell'ecosistema Apple... però non so, magari funziona non solo con iPhone. Ma come fa? Si collega al cellulare con il bluetooth?

Per non parlare di quando uso gli AirPods, da soli capiscono se collegarsi al Mac o ad iPhone :eek:

twistdh
22-09-2022, 18:44
Se hai iPhone e Mac con lo stesso account si parlano in automatico Comunicando tra di loro tramite Bt/Wi-Fi

Ma il fatto di rispondere alle chiamate dal Mac (o, perché no, di farle) è solo una piccolezza…le cose fighe sono altre :cool:

Ad esempio copiare qualcosa da iPhone ed incollarlo sul Mac (e viceversa)…iniziare un’attività su iPhone e continuarla su Mac (ad esempio una ricerca con Safari, oppure una mail…). Fare un documento sul Mac ed allegare una foto decidendo di scattarla direttamente da iPhone e trovandosela direttamente nel documento. Trasferimento di roba con AirDrop…

Cose così diciamo…

Buona esplorazione :)

Cely
27-09-2022, 23:21
Il mio mb air ha poco meno di un anno (figa come passa il tempo mi sembra di averlo preso ieri) ma sto notando che sebbene ne abbia fatto un uso piuttosto limitato e con molta cura, la batteria ad esempio e' ancora al 100% purtroppo ha già segni di usura abbastanza evidenti sulla tastiera, in particolare la barra spazio ha un lato particolarmente lucido che sembra quasi unto e in misura minore anche altri tasti.
Ovviamente la cosa non inficia minimante la funzionalità ma ho altri notebook decisamente più vecchi e più sfruttati che non presentano simili difetti estetici.
Sono io sfigato o e' cosa comune.
Per inciso non ho particolare sudorazione delle mani anzi le ho piuttosto secche e non userei nemmeno sotto tortura un pc con le mani sporche/unte.
Ho provato a pulirla con nell'ordine. quasar, alcool isopropilico, chanteclear ma nulla cambia, evidentemente deve essere proprio consumata la plastica.

alexbands
29-09-2022, 07:11
no anche a me la tastiera ha iniziato a “lucidarsi” dopo pochissimi mesi, infatti ci sono rimasto un po’ male… a sto punto le facessero direttamente lucide….

anche la batteria con una 60ina di cicli mi è già scesa al 97% (94 secondo coconut battery)

angelosss
29-09-2022, 07:22
il mio 80 cicli 98%

arkantos91
29-09-2022, 13:05
Il mio vendutomi da un amico che lo ha acquistato a marzo dell’anno scorso ha 40 cicli è il 99%… praticamente non l’ha usato :D

Cely
29-09-2022, 14:08
Il mio vendutomi da un amico che lo ha acquistato a marzo dell’anno scorso ha 40 cicli è il 99%… praticamente non l’ha usato :D

Il mio da batteria ancora al 100% con 40 cicli.
Non posso certo dire di averlo sfruttato, proprio per questo l'usura visibile sulla tastiera mi infastidisce.

alexbands
29-09-2022, 14:53
credo vada un po’ a chiulo con la salute della batteria, io lo uso spesso ma l'uso è leggerissimo, non lo uso mai in carica, non lo faccio scendere sotto il 20%, lo lascio incarica di notte con la modalità ottimizzata che quindi fa con calma… eppure, 99% quasi subito, ora a 97.

Trotto@81
12-10-2022, 12:25
Salve ragazzi, vorrei sapere se è normale che un Macbook con M1 abbia un minimo consumo di batteria anche da spento. Ho un Macbook Pro, ma il comportamento dovrebbe essere simile.

arkantos91
12-10-2022, 12:37
Salve ragazzi, vorrei sapere se è normale che un Macbook con M1 abbia un minimo consumo di batteria anche da spento. Ho un Macbook Pro, ma il comportamento dovrebbe essere simile.

Aspettiamo gli esperti qui sul thread che sicuramente ne sanno di più, io per certo posso dire che da sospeso (chiudendolo semplicemente abbassando lo schermoi) qualcosina consuma, come è anche normale.

Da spento non saprei, però in generale le batterie (soprattutto quelle più utilizzate) per un processo chimico anche da inutilizzate (nel lungo periodo quantomeno) perdono carica.

ingwye
12-10-2022, 17:49

confermo che anche il mio Macbook M1 da spento perde il 2% in un mese di completo inutilizzo ;)

Trotto@81
12-10-2022, 17:53
Il mio in un mese ha perso circa il 40%, ed è nuovissimo, preso a fine agosto ed usato pochissimo. Tra l'altro quando l'ho aperto era pure completamente scarico e l'ho dovuto ricaricare per vederlo avviarsi.

ingwye
12-10-2022, 18:27
Il mio in un mese ha perso circa il 40%, ed è nuovissimo, preso a fine agosto ed usato pochissimo. Tra l'altro quando l'ho aperto era pure completamente scarico e l'ho dovuto ricaricare per vederlo avviarsi.

tutto questo da spento? :rolleyes:

Trotto@81
12-10-2022, 18:36
Sì, da spento e la cosa mi sembra anormale. Con il mio vecchio Air con CPU Intel una cosa del genere non è mai accaduta. Mi sa che dovrò contattare l'assistenza. Se lo lascio in sleep mode invece consuma circa 1% a notte.

Cely
12-10-2022, 19:10
che consumi qualcosa in sleep e' assolutamente normale anche perchè anche in sleep e' in realtà parzialmente attivo, ad esempio se arriva una chiamata sull'iphone suona anche lui.
anche da spento un consumo del 2% al mese o anche qualcosina in più e' assolutamente normale sia per l'autoscarica naturale della batteria sia perchè orologio e tasto di accensione sono comunque alimentati.
Un 40% in un mese invece mi sembra decisamente eccessivo a meno che questo consumo non sia fra il 100% ed il 60% perche' le batterie al litio inutilizzate non vanno mai lasciate cariche al 100% ma al 60/70% circa.
Non mi meraviglierei quindi ci fosse un automatismo per portarla a quella capacità dopo un paio di settimane di inutilizzo.
L'averlo dovuto caricare da nuovo per avviarlo non promette però bene per niente, una batteria lasciata scarica per qualche mese e' irrimediabilmente compromessa nella sua longevità.
ps. comunque mi sono autogufato negli ultimi 5 cilci, da 40 che avevo batteria al 100% son passato al 98% con 45 cicli

Trotto@81
12-10-2022, 19:37
La batteria me la dà al 100% della capacità. Vi terrò aggiornati.

Draven94
12-10-2022, 19:58
Semplice curiosità: ma quando utilizzate il suddetto a domicilio, lo usate a batteria oppure collegato alla corrente? Dico questo perchè non ho mai capito se lasciato attaccato alla corrente anche quando è al 100% sia dannoso per la batteria. Molti affermano che una volta raggiunto il 100% e collegato, il Mac va a corrente e "sospende" la batteria senza danneggiarla. Onestamente credo poco a questa teoria e anche a casa lo utilizzo a batteria, non so voi.
Riguardo il consumo da spento ed in sleep mode, dico la mia: in sleep mode mi consuma circa 2-3% in 24h. Da spento non saprei quantificare ma sicuramente più di quel 2% in un mese.

AlexSwitch
12-10-2022, 20:21

Io fossi stato in te avrei fatto il reso per prodotto difettoso…. Una batteria completamente scarica su un notebook appena tirato fuori dalla scatola non è assolutamente accettabile. Una batteria completamente azzerata da nuova è un sintomo chiaro di difetto.

AlexSwitch
12-10-2022, 20:25
Semplice curiosità: ma quando utilizzate il suddetto a domicilio, lo usate a batteria oppure collegato alla corrente? Dico questo perchè non ho mai capito se lasciato attaccato alla corrente anche quando è al 100% sia dannoso per la batteria. Molti affermano che una volta raggiunto il 100% e collegato, il Mac va a corrente e "sospende" la batteria senza danneggiarla. Onestamente credo poco a questa teoria e anche a casa lo utilizzo a batteria, non so voi.
Riguardo il consumo da spento ed in sleep mode, dico la mia: in sleep mode mi consuma circa 2-3% in 24h. Da spento non saprei quantificare ma sicuramente più di quel 2% in un mese.

Da tempo ormai tutti i dispositivi a batteria hanno un sistema di gestione energetica che permette di utilizzarlo anche attaccato alla rete elettrica senza danni alla batteria.

Trotto@81
12-10-2022, 20:42
Io fossi stato in te avrei fatto il reso per prodotto difettoso…. Una batteria completamente scarica su un notebook appena tirato fuori dalla scatola non è assolutamente accettabile. Una batteria completamente azzerata da nuova è un sintomo chiaro di difetto.
Preso in negozio fisico.

Draven94
12-10-2022, 21:44
Da tempo ormai tutti i dispositivi a batteria hanno un sistema di gestione energetica che permette di utilizzarlo anche attaccato alla rete elettrica senza danni alla batteria.

Però ho notato, ad esempio, che i Mac esposti nelle varie catene hanno batterie a dir poco pessime e sono perennemente attaccati alla presa. In tal caso come si spiega questo degrado della batteria?

twistdh
13-10-2022, 11:44
Però ho notato, ad esempio, che i Mac esposti nelle varie catene hanno batterie a dir poco pessime e sono perennemente attaccati alla presa. In tal caso come si spiega questo degrado della batteria?

Discorso fatto 1 milione di volte…
Le batterie al litio patiscono alcune cose:
- temperature elevate (o molto basse)
- stare perennemente cariche al 100%
- stare perennemente completamente scariche

Usare i dispositivi moderni attaccati alla corrente anche quando sono carichi non crea problemi e va benissimo…tenerli SEMPRE collegati alla corrente “distrugge” le batterie.

Come ogni cosa basta evitare gli estremi, quindi vai tranquillo usalo attaccato, ma fagli fare un ciclo ogni tanto

arkantos91
13-10-2022, 13:16
Ciao, approffitto per chiedervi una cosa molto banale, ma ho difficoltà a trovare questa info su Google perché trovo le combinazioni di tasti per il layout eng.

Come cavolo faccio, ad esempio se sto usando Chrome su più finestre (ad esempio, per intenderci una normale e una in incognito), a switchare dall'una all'altra da tastiera?

Facendo command + tab vedo sempre e solo una delle due finestre, l'altra è come se non la vede e per riaprirla devo fare per forza doppio click sull'icona col touchpad e selezionarla, il che è molto scomodo ovviamente.

Inoltre, domanda simile sullo shortcut su Youtube per aumentare e diminuire la velocità di riproduzione dei video.

Su Windows facevo Shift + . e Shift + , (mi pare) per aumentare e ridurre... qui come si fa?

angelosss
13-10-2022, 13:36
qualcuno può darmi qualche suggerimento?
Ho venduto il mio mac e volevo chiedervi quale procedura dovrei fare per resettarlo e fare un'installazione pulita, conviene?

twistdh
13-10-2022, 13:59
Ciao, approffitto per chiedervi una cosa molto banale, ma ho difficoltà a trovare questa info su Google perché trovo le combinazioni di tasti per il layout eng.

Come cavolo faccio, ad esempio se sto usando Chrome su più finestre (ad esempio, per intenderci una normale e una in incognito), a switchare dall'una all'altra da tastiera?

Facendo command + tab vedo sempre e solo una delle due finestre, l'altra è come se non la vede e per riaprirla devo fare per forza doppio click sull'icona col touchpad e selezionarla, il che è molto scomodo ovviamente.

Inoltre, domanda simile sullo shortcut su Youtube per aumentare e diminuire la velocità di riproduzione dei video.

Su Windows facevo Shift + . e Shift + , (mi pare) per aumentare e ridurre... qui come si fa?

Non saprei, di solito uso la gesture sul trackpad. Nelle preferenze di sistema puoi vedere se ci sono già delle shortcut o altrimenti te la puoi fare personalizzata. Nel caso appena ho la possibilità provo da tastiera e ti dico

sbreaks
13-10-2022, 14:24
qualcuno può darmi qualche suggerimento?
Ho venduto il mio mac e volevo chiedervi quale procedura dovrei fare per resettarlo e fare un'installazione pulita, conviene?

Ciao,
ho venduto il mio MBPro qualche settimana fa (devo aggiornare la firma ora che ci penso) e ho seguito la guida ufficiale Apple che trovi qui (https://support.apple.com/it-it/HT201065).

angelosss
13-10-2022, 17:17
grazie

hellkitchen
22-10-2022, 00:44
Ciao a tutti, dopo molti anni di solo Windows e Android ho deciso di tornare parzialmente alla mela e così mi sono preso un iPhone 13 e domani mi arriva il Macbook Air M2.
Ho tenuto solo il fisso da Gaming con Windows.
Arrivo da 2 portatili gaming e sicuro saranno anche gli ultimi, perché ho avuto solo problemi e rotture di scatole.
Ho scelto l'air perché il mio utilizzo sarà estremamente basilare: internet, musica, video, visualizzazione foto fatte con iPhone.
Visto quello che mi serve alla fine ho resistito e ho preso il base da 256Gb nonostante tutta la shitstorm per il singolo chip e per la velocità ridotta rispetto al predecessore pari capienza.

Qulacuno di voi ha questa macchina? Come vi trovate?

megamitch
22-10-2022, 07:23
Ciao a tutti, dopo molti anni di solo Windows e Android ho deciso di tornare parzialmente alla mela e così mi sono preso un iPhone 13 e domani mi arriva il Macbook Air M2.
Arrivo da 2 portatili gaming e sicuro saranno anche gli ultimi, perché ho avuto solo problemi e rotture di scatole.
Ho scelto l'air perché il mio utilizzo sarà estremamente basilare: internet, musica, video, visualizzazione foto fatte con iPhone.
Visto quello che mi serve alla fine ho resistito e ho preso il base da 256Gb nonostante tutta la shitstorm per il singolo chip e per la velocità ridotta rispetto al predecessore pari capienza.

Un portatile da oltre mille euro per fare quelle 4 cose che hai scritto non ha problemi. Avevo il modello m1 per fare le stesse cose. L’ho regalato a mio perché mi son stufato di usare il computer dopo il lavoro e le foto me le vedo sul tablet.

Una cosa che potresti notare, molto idiota da parte di Apple. Se vorrai usare foto iCloud, il Mac non si sincronizza se sei senza Wi-Fi ma usi hotspot da iPhone. È un comportamento idiota ma voluto lo trovi anche sul sito Apple ma ovviamente non è molto pubblicizzato

hellkitchen
22-10-2022, 11:35
Un portatile da oltre mille euro per fare quelle 4 cose che hai scritto non ha problemi. Avevo il modello m1 per fare le stesse cose. L’ho regalato a mio perché mi son stufato di usare il computer dopo il lavoro e le foto me le vedo sul tablet.

Una cosa che potresti notare, molto idiota da parte di Apple. Se vorrai usare foto iCloud, il Mac non si sincronizza se sei senza Wi-Fi ma usi hotspot da iPhone. È un comportamento idiota ma voluto lo trovi anche sul sito Apple ma ovviamente non è molto pubblicizzato

Grazie per la conferma. Io invece prima avevo un iPad Pro M1 da 11” per uso cazzeggio. Mi sentivo limitato allora dopo averlo venduto mi ero preso un notebook gaming. Pentito non una ma due volte e alla fine ho optato per questo air. L’M1 era il mio grosso dubbio per rapporto qualità prezzo, ma alla fine l’M2 l’ho visto, toccato con mano è davvero l’ho trovato bellissimo.

Per iCloud grazie per l’informazione, penso non sarà un grande problema dato che userò il notebook al 99,9% sempre in casa. Magari mi seguirà in vacanza giusto per scaricare le foto della mirrorless!

hellkitchen
22-10-2022, 11:36
Cavolo ma Tapatalk cosa combina con questi apostrofi???

Cely
22-10-2022, 11:41

abbinando l'iphone al mac ti troverai ovviamente bene, se non benissimo.
L'abbinamento fra i vari device nell'universo apple e' pressoche perfetto.
Ad esempio io trovo comodissimo rispondere dal mac al telefono.
Visto l'uso basilare che ne farai la scelta dei 256 mb secondo me e' azzeccatissima, se poi hai bisogno di archivio un disco esterno da attaccare al bisogno e passa la paura o meglio ancora un bel nas sulla rete di casa.
Onestamente però sopratutto viste le necessità basilari cosi come hai preso ip13 invece del quasi identico ip14 avrei risparmiato quei 400 euro e sarei andato sul air m1.

hellkitchen
22-10-2022, 11:47
Comunque da possessore di PC gaming piuttosto carrozzato sto piano piano giungendo alla conclusione che non conta quanto hardware hai sotto al cofano (passatemi l’esempio alla fast and furious) ma come poi gira la macchina.
Il fisso funziona egregiamente e senza problemi (se non cose davvero minori).
Ma i 2 portatili gaming che ho avuto in sequenza mi hanno dato diversi problemi.
Che senso ha avere un super hardware se poi il pc si blocca senza apparente motivo, se il Wi-Fi crasha ogni 2x3, se per fare funzionare bene il trackpad devi arrivare al punto di aprire il notebook e installare un cavetto per la messa a terra?
Da questo MacBook mi aspetto che, quando mi serve l’oretta alla sera (e finalmente posso sedermi sul divano dopo che i bimbi dormono) funzioni sempre senza problemi.

hellkitchen
22-10-2022, 11:53
abbinando l'iphone al mac ti troverai ovviamente bene, se non benissimo.
L'abbinamento fra i vari device nell'universo apple e' pressoche perfetto.
Ad esempio io trovo comodissimo rispondere dal mac al telefono.
Visto l'uso basilare che ne farai la scelta dei 256 mb secondo me e' azzeccatissima, se poi hai bisogno di archivio un disco esterno da attaccare al bisogno e passa la paura o meglio ancora un bel nas sulla rete di casa.
Onestamente però sopratutto viste le necessità basilari cosi come hai preso ip13 invece del quasi identico ip14 avrei risparmiato quei 400 euro e sarei andato sul air m1.

Si in effetti l aver preso l iPhone mi ha facilità la scelta comunque non facile di passare ad Apple lato uso non gaming.
Per l Air M1 (evito apostrofi che Tapatalk fa casino) ero veramente indeciso.. ma ho preferito spendere qualcosa di più per il design del nuovo modello, che trovo meraviglioso!
Potevo pagarlo sui 1150€ ma ho preferito andare su Amazon a 1299€ che comunque trovo essere un buon prezzo (Poi beh io pazienza ZERO)!

Cely
22-10-2022, 11:58
Comunque da possessore di PC gaming piuttosto carrozzato sto piano piano giungendo alla conclusione che non conta quanto hardware hai sotto al cofano (passatemi l’esempio alla fast and furious) ma come poi gira la macchina.
Il fisso funziona egregiamente e senza problemi (se non cose davvero minori).
Ma i 2 portatili gaming che ho avuto in sequenza mi hanno dato diversi problemi.
Che senso ha avere un super hardware se poi il pc si blocca senza apparente motivo, se il Wi-Fi crasha ogni 2x3, se per fare funzionare bene il trackpad devi arrivare al punto di aprire il notebook e installare un cavetto per la messa a terra?
Da questo MacBook mi aspetto che, quando mi serve l’oretta alla sera (e finalmente posso sedermi sul divano dopo che i bimbi dormono) funzioni sempre senza problemi.

Allora avrai il mio stesso problema.
Il rimpianto di non averlo fatto prima.
Ed arrivo da un asus con i7 e 16gb di ram e nvidia da 4gb non proprio un gaming ma nemmeno una m....
Ps il fatto che poi lo caricherai una volta alla settimana ti sembrerà fantascienza

megamitch
22-10-2022, 12:02
Grazie per la conferma. Io invece prima avevo un iPad Pro M1 da 11” per uso cazzeggio. Mi sentivo limitato allora dopo averlo venduto mi ero preso un notebook gaming. Pentito non una ma due volte e alla fine ho optato per questo air. L’M1 era il mio grosso dubbio per rapporto qualità prezzo, ma alla fine l’M2 l’ho visto, toccato con mano è davvero l’ho trovato bellissimo.

Per iCloud grazie per l’informazione, penso non sarà un grande problema dato che userò il notebook al 99,9% sempre in casa. Magari mi seguirà in vacanza giusto per scaricare le foto della mirrorless!

Un iPad Pro per navigare su internet mi sembrano un po’ soldi buttati sinceramente.

Io per navigare su internet, foto e musica uso un iPad Air 2 per dire, comprato usato anni fa a 170 euro.

Proprio per i costi ultra pompati che stanno proponendo in questi ultimi anni sto valutando di non comprare più Apple a meno di offerte particolarmente vantaggiose

hellkitchen
22-10-2022, 12:39
Allora avrai il mio stesso problema.
Il rimpianto di non averlo fatto prima.
Ed arrivo da un asus con i7 e 16gb di ram e nvidia da 4gb non proprio un gaming ma nemmeno una m....
Ps il fatto che poi lo caricherai una volta alla settimana ti sembrerà fantascienza

Ehehe si l autonomia è uno dei motivi principali per cui ho scelto proprio Apple silicon.
Il mio portatile faceva le 3-4 con luminosità al minimo e vari compromessi.
Però infondo era un portatile gaming (Ryzen 5800H, RTX 3070 8Gb, 2Tb SSD)..

hellkitchen
22-10-2022, 12:42
Un iPad Pro per navigare su internet mi sembrano un po’ soldi buttati sinceramente.

Io per navigare su internet, foto e musica uso un iPad Air 2 per dire, comprato usato anni fa a 170 euro.

Proprio per i costi ultra pompati che stanno proponendo in questi ultimi anni sto valutando di non comprare più Apple a meno di offerte particolarmente vantaggiose

Si hai ragione, in effetti lo avevo preso un po’ per la presenza della Magic Keyboard (ai tempi era esclusiva del pro) e perché comunque aveva lo schermo pro motion.
Purtroppo sono appassionato di tecnologia e cerco di prendere sempre le cose migliori anche quando non mi servono.
Questa volta invece ho fatto scelte un po’ più razionali (iPhone 13 base e non 13 pro o 14) e MacBook Air base nonostante tutta la shistorm e nonostante anelassi al 14 con M1 Pro).
Diciamo che i prezzi folli di Apple aiutano a volare basso ahah

megamitch
22-10-2022, 13:05
Si hai ragione, in effetti lo avevo preso un po’ per la presenza della Magic Keyboard (ai tempi era esclusiva del pro) e perché comunque aveva lo schermo pro motion.
Purtroppo sono appassionato di tecnologia e cerco di prendere sempre le cose migliori anche quando non mi servono.
Questa volta invece ho fatto scelte un po’ più razionali (iPhone 13 base e non 13 pro o 14) e MacBook Air base nonostante tutta la shistorm e nonostante anelassi al 14 con M1 Pro).
Diciamo che i prezzi folli di Apple aiutano a volare basso ahah

Proprio perché sei appassionato immagino ti informi prima di comprare, secondo me spesso si comprano cose sovradimensionate per cui i soldi vengono “buttati” in funzioni che non userai mai nella vita.

Pro motion… mica passi la vita a scrollare lo schermo.

iPad Pro compri cose che non userai mai. Pure iPad Air, ti fan pagare un processore che non puoi sfruttare e due cose tipo schermo laminato e ti raddoppia il prezzo rispetto iPad base. Pure le tastiere che costano come un iPad base, se usi iPad per cazzeggio che te ne fai ?

Idem MacBook Pro 14. Se non usi intensivamente video paghi codec hardware che non userai mai, praticamente gli stai regalando soldi , tanti, che potresti spendere in cose che userai davvero.

Il problema è secondo me che se ne sono accorti pure in Apple e adesso hanno alzato il prezzo di ingresso per tutti i prodotti. A sto punto meglio virare su altro a mio avviso e spendere i soldi avanzati in cene e vacanze.

Prendi esempio storage iPad base nuovo modello: ti chiedono 200 euro !!! Per passare da 64 a 256gb. 200gb di Google storage costano 30 euro anno…

hellkitchen
22-10-2022, 13:55
Proprio perché sei appassionato immagino ti informi prima di comprare, secondo me spesso si comprano cose sovradimensionate per cui i soldi vengono “buttati” in funzioni che non userai mai nella vita.

Pro motion… mica passi la vita a scrollare lo schermo.

iPad Pro compri cose che non userai mai. Pure iPad Air, ti fan pagare un processore che non puoi sfruttare e due cose tipo schermo laminato e ti raddoppia il prezzo rispetto iPad base. Pure le tastiere che costano come un iPad base, se usi iPad per cazzeggio che te ne fai ?

Idem MacBook Pro 14. Se non usi intensivamente video paghi codec hardware che non userai mai, praticamente gli stai regalando soldi , tanti, che potresti spendere in cose che userai davvero.

Il problema è secondo me che se ne sono accorti pure in Apple e adesso hanno alzato il prezzo di ingresso per tutti i prodotti. A sto punto meglio virare su altro a mio avviso e spendere i soldi avanzati in cene e vacanze.

Prendi esempio storage iPad base nuovo modello: ti chiedono 200 euro !!! Per passare da 64 a 256gb. 200gb di Google storage costano 30 euro anno…

Eh non posso che darti ragione. Si tende sempre a comprare il non plus ultra che poi non ti serve minimamente.
Sul fisso vorrei per esempio aggiornare la CPU e la GPU ma a che pro? I giochi girano perfettamente anche ora e basta nel caso ridurre i dettagli grafici.

Per quanto riguarda iPhone infatti ho preso il 13 (comunque a prezzo scontato di 789euro) invece del pro perché appunto 120hz, fotocamere e altri fronzoli non mi servivano.
Stesso motivo per cui ho resistito (stavo valutando il 512gb) e ho preso l’Air M2 base.
Alla fine sui 1300euro non esiste un portatile con questa autonomia e queste prestazioni. Per non parlare del design e dell’integrazione con iPhone.

Unico vero competitor io MacBook Air m1 che con meno di 900 euro trovi abbastanza facilmente. Il design però mi ha un po’ stufato avendo avuto in passato altri MacBook Air e pure qualche MacBook Pro.

hellkitchen
22-10-2022, 13:57
PS: comunque appena arrivato, Santa Amazon.
Dopo che ho finito le pulizie di casa spero di potermi ci dedicare in santa pace!

megamitch
22-10-2022, 14:08
Eh non posso che darti ragione. Si tende sempre a comprare il non plus ultra che poi non ti serve minimamente.
Sul fisso vorrei per esempio aggiornare la CPU e la GPU ma a che pro? I giochi girano perfettamente anche ora e basta nel caso ridurre i dettagli grafici.

Per quanto riguarda iPhone infatti ho preso il 13 (comunque a prezzo scontato di 789euro) invece del pro perché appunto 120hz, fotocamere e altri fronzoli non mi servivano.
Stesso motivo per cui ho resistito (stavo valutando il 512gb) e ho preso l’Air M2 base.
Alla fine sui 1300euro non esiste un portatile con questa autonomia e queste prestazioni. Per non parlare del design e dell’integrazione con iPhone.

Unico vero competitor io MacBook Air m1 che con meno di 900 euro trovi abbastanza facilmente. Il design però mi ha un po’ stufato avendo avuto in passato altri MacBook Air e pure qualche MacBook Pro.

Tanti soldi per un uso base per me. Infatti il mio m1 l’avevo preso usato come nuovo 512gb a 760 euro sul noto sito amazzonico. Prezzo pieno mai.

Ora l’ho regalato a mio papà che è appassionato di fotografia ed è contento.

Design non mi interessa, son sempre dei rettangoli.

hellkitchen
22-10-2022, 14:25
Tanti soldi per un uso base per me. Infatti il mio m1 l’avevo preso usato come nuovo 512gb a 760 euro sul noto sito amazzonico. Prezzo pieno mai.

Ora l’ho regalato a mio papà che è appassionato di fotografia ed è contento.

Design non mi interessa, son sempre dei rettangoli.

Gran prezzo! Io l’ho preso con il ricavato della vendita del mio notebook gaming a cui ho aggiunto una somma tutto sommato contenuta.
Altrimenti avrei preso sicuro l’M1

megamitch
22-10-2022, 14:36
Gran prezzo! Io l’ho preso con il ricavato della vendita del mio notebook gaming a cui ho aggiunto una somma tutto sommato contenuta.
Altrimenti avrei preso sicuro l’M1

Il modello 256 veniva pure 100 euro meno, ora i prezzi sono impazziti

hellkitchen
22-10-2022, 14:46
Il modello 256 veniva pure 100 euro meno, ora i prezzi sono impazziti

Si basta vedere i nuovi iPad e gli aumenti di prezzo su tutti gli altri device Apple e persino su qualche accessorio.
Fortunatamente i MacBook non hanno avuto ulteriori rialzi.
Comunque anche guardando la concorrenza non è che si spenda molto meno.
Oltre all iPhone ho guardato un po’ di telefoni Samsung.. prezzi pari se non superiori!!!

megamitch
22-10-2022, 15:54
Si basta vedere i nuovi iPad e gli aumenti di prezzo su tutti gli altri device Apple e persino su qualche accessorio.
Fortunatamente i MacBook non hanno avuto ulteriori rialzi.
Comunque anche guardando la concorrenza non è che si spenda molto meno.
Oltre all iPhone ho guardato un po’ di telefoni Samsung.. prezzi pari se non superiori!!!

Direi di no, ho appena preso perla mia ragazza un Samsung a13 pagato 150 euro e funziona molto bene. Qual è il prezzo di ingresso di Apple?

hellkitchen
22-10-2022, 16:04
Direi di no, ho appena preso perla mia ragazza un Samsung a13 pagato 150 euro e funziona molto bene. Qual è il prezzo di ingresso di Apple?

Beh.. ti parlo di fascia medio alta. Purtroppo con Android la fascia bassa proprio manco la guardo. Vendo da un Note 10 e per lavoro ho un Samsung A52.. prima un Samsung A5 2017. Già rispetto al Note 10 entrambi i telefono sono distanti anni luce.
Rispetto all'iPhone 13 proprio siamo su un altro pianeta.

Io ho sempre avuto una fascia tendenzialmente alta sui miei dispositivi e sono sempre gravitato intorno alla famiglia Note/S di Samsung e iPhone di Apple.
Negli ultimi anni sono sempre rimasto in Samsung e per prendere anche solo banalmente un S21 o un S22 si va verso i 500-700euro... io l'iPhone non l'ho pagato molto di più.

Poi certo: Apple ha un prezzo di ingresso ben più alto di Android.

ingwye
22-10-2022, 16:07
vi ricordo che questo è sempre il thread del MacBook air M1 ;)

megamitch
22-10-2022, 16:08
Beh.. ti parlo di fascia medio alta. Purtroppo con Android la fascia bassa proprio manco la guardo. Vendo da un Note 10 e per lavoro ho un Samsung A52.. prima un Samsung A5 2017. Già rispetto al Note 10 entrambi i telefono sono distanti anni luce.
Rispetto all'iPhone 13 proprio siamo su un altro pianeta.

Io ho sempre avuto una fascia tendenzialmente alta sui miei dispositivi e sono sempre gravitato intorno alla famiglia Note/S di Samsung e iPhone di Apple.
Negli ultimi anni sono sempre rimasto in Samsung e per prendere anche solo banalmente un S21 o un S22 si va verso i 500-700euro... io l'iPhone non l'ho pagato molto di più.

Poi certo: Apple ha un prezzo di ingresso ben più alto di Android.

Gusti, anche un telefono da 150 euro funziona perfettamente , non serve spendere tanto. Se uno vuole spendere bene, ma non è assolutamente necessario.

In ogni caso MacBook Air m1 alla prova di fatti è un buon prodotto vedremo quando Apple ne decreterà la morte via software. Con Intel si poteva andare avanti con Linux a fine supporto, qui pare ancora di no.

hellkitchen
22-10-2022, 16:13
Gusti, anche un telefono da 150 euro funziona perfettamente , non serve spendere tanto. Se uno vuole spendere bene, ma non è assolutamente necessario.

In ogni caso MacBook Air m1 alla prova di fatti è un buon prodotto vedremo quando Apple ne decreterà la morte via software. Con Intel si poteva andare avanti con Linux a fine supporto, qui pare ancora di no.

eheh speriamo ci sia un buon supporto. Si dice sempre che i Mac durano una vita ma in fin dei conti sono sempre elettronica di consumo e alle aziende produttrici piace vendere o farci usare i Device per un decennio.

Comunque finalmente ho potuto unboxare e sto usando il MacBook. Tanta roba devo dire.

Ora devo ricordarmi come usare Mac OS :D

teo180
22-10-2022, 17:55
Un telefono da 150 euro che funziona perfettamente ce, dimentichi solo l*esperienza d*uso pessima, e il supporto di non più di 2 anni.
Per 150 euro ci sta, basta esserne consci, ma gusti, per me sono spesi peggio che altro

megamitch
22-10-2022, 18:07
Un telefono da 150 euro che funziona perfettamente c’è, dimentichi solo l’esperienza d’uso pessima, e il supporto di non più di 2 anni.
Per 150 euro ci sta, basta esserne consci, ma gusti, per me sono spesi peggio che altro

Pessima PER TE.

Edit aggiungo che ho due iPhone con batteria a 82% dopo neppure 1 anno e mezzo, neppure il mio iPhone quindi arriva a due anni mi sa senza cambiare batteria. Quindi non è chissà che prodotto alla fine

teo180
23-10-2022, 05:15
E infatti se leggi ho scritto gusti.
Non tirare nell*oblio altri con le tue scelte da furbo.
Perché gli altri probabilmente non lo usano come lo usi tu.
Ps. L*se con la batteria di dimensioni di iPhone 8 è normale che vada a fine vita prima degli altri, dato che è 1/3 della media degli smartphone in commercio

ingwye
23-10-2022, 07:26
visto che NON capite (bambini) e continuate a parlare di altro, il thread è chiuso!

ingwye
24-10-2022, 07:50

Occhio! :banned:

hellkitchen
24-10-2022, 18:25
Occhio! :banned:

grazie per aver riaperto il thread, faremo i bravi :D

ingwye
24-10-2022, 18:47
grazie per aver riaperto il thread, faremo i bravi :D

Ok tutti bravi, adesso passiamo ad aggiornare macOS ;)

hellkitchen
24-10-2022, 19:19
Ok tutti bravi, adesso passiamo ad aggiornare macOS ;)

uscito l'update?

Aggiornate subito o aspettate di vedere come gira?

megamitch
24-10-2022, 19:33
uscito l'update?

Io eviterei …. A meno che non abbiate tempo per star dietro ai bug

hellkitchen
24-10-2022, 19:37
Io eviterei …. A meno che non abbiate tempo per star dietro ai bug

eheh direi di no :D

A me non è ancora arrivato. Quando arriva poi vedo, ma magari leggo prima qualcosa sul web prima di aggiornare.
Figuriamoci che mi sto ancora abiutuando a Mac Os dopo anni che uso esclusivamente Windows

megamitch
24-10-2022, 19:39
eheh direi di no :D

A me non è ancora arrivato. Quando arriva poi vedo, ma magari leggo prima qualcosa sul web prima di aggiornare.
Figuriamoci che mi sto ancora abiutuando a Mac Os dopo anni che uso esclusivamente Windows

Aspetta la versione .1 o meglio ancora la .2

Tanto che cambia?

hellkitchen
24-10-2022, 19:39
Comunque trovo impressionante l'audio di questo Air M2.. sul mio Omen da Gaming avevo le casse della """"""Bang&Oulfsen""""""" ed erano terribili.
Volume bassissimo, e problemi di ogni tipo con i driver Realtek :D

hellkitchen
24-10-2022, 19:43
Aspetta la versione .1 o meglio ancora la .2

Tanto che cambia?

si certo non mi cambia assolutamente nulla!

ingwye
24-10-2022, 20:07
uscito l'update?

Appena finito di installare, ad occhio sembra molto più reattivo in tutto poi per il resto vediamo in questi giorni come si comporta :D

hellkitchen
24-10-2022, 20:32
Appena finito di installare, ad occhio sembra molto più reattivo in tutto poi per il resto vediamo in questi giorni come si comporta :D

bene bene interessante, facci sapere nel thread di Ventura.
Conoscendomi probabilmente non resisterò e lo installerò Comunque ... :D :D :D

alexbands
24-10-2022, 22:03
stage manager m pare na stru....

finalmente invece delle impostazioni ordinate

menator2
07-11-2022, 10:11

MacBook Air M2 no :confused: :confused: :confused:

:D :D :D

ingwye
07-11-2022, 18:16
MacBook Air M2 no :confused: :confused: :confused:

:D :D :D

Certo :Prrr: :)

Cely
14-11-2022, 18:37
Non so se ci sia sempre stata o è un regalo dell'ultimo aggiornamento ma la possibilità di usare l'iPad come schermo aggiuntivo senza fili è una figata.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20221114/7d1f1ff2dfa5c673c7e809a2b34b8092.jpg

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

alexbands
14-11-2022, 20:42
non c'è sempre stato ma c'è da un pò... se non erro da catalina

Wizard10
20-12-2022, 08:55
avete aggiornamenti da comunicare per Ventura su M1? Come gira?

Non so se aggiornare o aspettare

principe69
20-12-2022, 11:56
avete aggiornamenti da comunicare per Ventura su M1? Come gira?

Non so se aggiornare o aspettare

nessun problema!unica cosa il nuovo menu impostazioni è stile iOS

alexbands
21-12-2022, 07:08
e meno male direi, per me che è il primo mac quel menu impostazioni era un incubo di disordine… per fortuna funzionava benissimo la ricerca.

principe69
21-12-2022, 11:54
e meno male direi, per me che è il primo mac quel menu impostazioni era un incubo di disordine… per fortuna funzionava benissimo la ricerca.

si è soggettivo,a me va bene anche così;)

megamitch
21-12-2022, 12:35

Secondo me il nuovo menu che non si può allargare è un cesso

razor820
23-12-2022, 10:29
Secondo voi un controller bluetooth/usb c decente per il MacBook è il modello per la ps5 o lo SteelSeries Nimbus che però questa ultimo è compatibile solo per dispositivi iOS

megamitch
23-12-2022, 12:54
Secondo voi un controller bluetooth/usb c decente per il MacBook è il modello per la ps5 o lo SteelSeries Nimbus che però questa ultimo è compatibile solo per dispositivi iOS

Io ho provato quello di Xbox e funziona bene, solo via Bluetooth però

razor820
23-12-2022, 20:17
Si appena provato pure io. L unica rottura le batterie stilo

razor820
03-01-2023, 09:47
Che voi sappiate per un degrado minore della batteria, conviene usare il MacBook sempre collegato alla corrente o ricaricarlo solamente quando è sul 20%?

twistdh
03-01-2023, 10:35
Arrivi al 20 (ma anche 10 eh, non esplode nulla) poi lo metti in carica e lo usi così…quando è al 100% abbondante se devi smettere di usarlo puoi anche staccarlo, o anche no è uguale. Il giorno dopo lo usi fino al 20 circa e poi metti in carica e usi tenendo in carica…e così via.

L’importante è non tenerlo sempre carico o sempre scarico…

razor820
03-01-2023, 12:20
Perfetto quindi quando è collegato all alimentazione con batteria al 100% la batteria viene bypassata come se funzionasse solo con la rete elettrica?

twistdh
03-01-2023, 13:09
Perfetto quindi quando è collegato all alimentazione con batteria al 100% la batteria viene bypassata come se funzionasse solo con la rete elettrica?

Esatto, e parte di nuovo la carica quando scende sotto al 95%. Altrimenti la batteria rimane lì a fare nulla e funziona solo con la corrente che arriva dall’alimentatore

principe69
04-01-2023, 12:07
scusate ma,che scheda di rete ha il nostro M1?non riesco a trovare la specifica...

Trotto@81
04-01-2023, 12:13
È integrata nel SoC. :)

principe69
04-01-2023, 12:15
È integrata nel SoC. :)

ah ok...quindi non è dato sapere...:D :D fino a che velocità teorica potrebbe arrivare con wifi 6? può essere che letto 1,2GB?

Trotto@81
04-01-2023, 12:26
L'M1 in 5 GHz AC arriva massimo a 866 Mbps, per la velocità indicata da te serve il chip M2.

sbreaks
04-01-2023, 16:15
Da quel che ho letto in giro, l'Air con M1 è compatibile con WiFi6 (quindi AX) ma supporta solo gli 80MHz, quindi arriva a 1200Mbps (teorici).

Con l'M2, invece, c'è il supporto anche ai canali a 160MHz, quindi velocità teorica di 2400Mbps (sempre teorici).

razor820
04-01-2023, 16:24
Sfido ad ora che si arrivi a 1000 :D

principe69
04-01-2023, 16:55
grazie raga!pura curiosità la mia,era per capire nel caso che,tra 20 anni dovesse arrivare la fibra :D,oppure più facile prima il 5G,fino a che velocità potesse andare il wifi :)

emax81
04-01-2023, 19:23
Da quel che ho letto in giro, l'Air con M1 è compatibile con WiFi6 (quindi AX) ma supporta solo gli 80MHz, quindi arriva a 1200Mbps (teorici).

Con l'M2, invece, c'è il supporto anche ai canali a 160MHz, quindi velocità teorica di 2400Mbps (sempre teorici).

M2 non supporta i 160 MHz , si ferma anche lui a 80 MHz ;)

sbreaks
05-01-2023, 07:37
M2 non supporta i 160 MHz , si ferma anche lui a 80 MHz ;)

Sì, hai ragione, avevo mal interpretato un post su Reddit.

Comunque ho anche trovato la pagina di supporto di Apple (https://support.apple.com/it-it/guide/deployment/dep97005355c/web) con tutte le specifiche dei chip WiFi.

razor820
07-01-2023, 22:31
Qualcuno conosce un sito dove vengono elencati i giochi che possono essere godibili almeno a 30fps? Sia dallo store ufficiale che da altri client?

ingwye
08-01-2023, 08:50
Qualcuno conosce un sito dove vengono elencati i giochi che possono essere godibili almeno a 30fps? Sia dallo store ufficiale che da altri client?

Provato qui (https://www.applegamingwiki.com/wiki/M1_compatible_games_master_list)?

razor820
08-01-2023, 13:30
Provato qui (https://www.applegamingwiki.com/wiki/M1_compatible_games_master_list)?

Grazie ho dato un occhiata.
Anche se preferirei proprio qualcosa di più approfondito solo per Mac

-Yara-
09-01-2023, 08:23
Che voi sappiate per un degrado minore della batteria, conviene usare il MacBook sempre collegato alla corrente o ricaricarlo solamente quando è sul 20%?

Io uso un programmino che nella sua versione gratuita ti permette di limitare la carica all'80% (o quello che si preferisce) con l'alimentatore collegato (utile in clamshell mode). Si chiama "AlDente" ( :asd: )
Solitamente in tutti i portatili/smartphone uso la "regola" del 20-80, se c'è l'opzione nel bios/uefi.

Non so di QUANTO effettivamente possa migliorare la durata eh, però non costa nulla..quindi :)

https://apphousekitchen.com
https://batteryuniversity.com/article/bu-808-how-to-prolong-lithium-based-batteries

teo180
09-01-2023, 12:49
Aldente credo funzioni solo con architettura Intel, almeno fino a poco tempo fa.

-Yara-
09-01-2023, 16:08
Io lo uso su macbook air m1 e funziona, probabilmente l'avranno aggiornato

slg1986
16-01-2023, 22:57
Ciao ragazzi, ho sballato stasera il MacBook Air m1 preso su Amazon ma ho notato sul bordo questo piccolo difetto! Dite che è meglio procedere al reso o quello proprio perfetto non esiste? Grazie
https://imgbox.com/SELA9ie6

AlexSwitch
16-01-2023, 23:22
Ciao ragazzi, ho sballato stasera il MacBook Air m1 preso su Amazon ma ho notato sul bordo questo piccolo difetto! Dite che è meglio procedere al reso o quello proprio perfetto non esiste? Grazie

Ma è un refurbished?

AlexSwitch
16-01-2023, 23:30
Posto qui visto che non c'è ancora un thread ufficiale per i MBP con M1/x: pare da rumors sempre più insistenti che nella giornata di oggi verranno presentati i nuovi MBP da 14" e 16" con M2 Pro/Max...

https://www.macrumors.com/2023/01/16/apple-product-announcement-tomorrow/

https://www.macrumors.com/2023/01/16/new-macbook-pro-canadian-database/

slg1986
17-01-2023, 06:44
Ma è un refurbished?

No è nuovo

AlexSwitch
17-01-2023, 07:33
No è nuovo

Allora reso per difetto...

TecnoPC
17-01-2023, 08:49

E' un difetto è VERAMENTE piccolo! :eek:
Se non ci dormi di notte fai il reso, altrimenti eviti lo sbattimento e lo tieni.

razor820
17-01-2023, 09:21
Io sono del parere che un prodotto del genere essendo tra L altro nuovo e visto anche il costo non deve avere un puntino.
Un difetto di fabbrica ma deve essere sostituito o fatto un parziale rimborso.

Come se compro un auto nuova e trovo una sbavatura

hellkitchen
17-01-2023, 10:37

Io farei il reso senza pensarci nemmeno 2 minuti

megamitch
17-01-2023, 11:00

mi sembra una paranoia renderlo per quello, ma se non ci devi dormire la notte fallo.

slg1986
17-01-2023, 14:04
Non è che non ci dormo la notte anzi preferisco questo piccolo difetto ad un pixel bruciato... ma effettivamente su un prodotto nuovo non me l'aspettavo! O me ne frego e uso o devo fare tutta la procedura di reso entro il 15 Febbraio in quanto Amazon non prevede un rimborso o un cambio o devo renderlo e comprarlo da Unieuro... Ho trovato anche l'M2 a 1299 euro ma non penso valga la pena questi soldi in più o sbaglio=

twistdh
17-01-2023, 14:38
Io farei il reso perché mi darebbe fastidio…però ovviamente a livello funzionale non cambia nulla.

Air M2 a livello di prestazioni è come air M1 (anzi M2 con disco da 256 ha lettura/scrittura più lenti). Io prenderei M2 solo per il design aggiornato, ma se per te la differenza di prezzo è importante prendi M1 che va alla grandissima uguale

Trotto@81
17-01-2023, 14:58
Riuscirebbe ad avere un altro Air M1? A fine agosto ne cercavo uno ed era introvabile, costringendomi ad optare per un M1 Pro.

slg1986
17-01-2023, 15:01
Riuscirebbe ad avere un altro Air M1? A fine agosto ne cercavo uno ed era introvabile, costringendomi ad optare per un M1 Pro.

Si la dovrei prendere con Unieuro e rendere ad Amazon... tra due giorni ne avrei uno nuovo!

Trotto@81
17-01-2023, 15:04
Allora io lo renderei e ne prenderei uno nuovo.

Wizard10
27-01-2023, 12:48
mi sembra una paranoia renderlo per quello, ma se non ci devi dormire la notte fallo.

secondo me non è tanto il fattore estetico...ma evidentemente ha preso una botta e tanto normale non è

megamitch
27-01-2023, 13:25
secondo me non è tanto il fattore estetico...ma evidentemente ha preso una botta e tanto normale non è

è alluminio, appena lo tocchi un pò forte si segna.

Anche il mio comprato su Amz wharehouse ha un segno in un angolo, chissene. Funziona, e tanto basta.

twistdh
27-01-2023, 18:30
è alluminio, appena lo tocchi un pò forte si segna.

Anche il mio comprato su Amz wharehouse ha un segno in un angolo, chissene. Funziona, e tanto basta.

Senza dubbio l’alluminio si bozza se si sbatte…però il mio mbp del 2016 è indistinguibile dal nuovo (tastiera a parte che è più lucida per via dell’utilizzo, e si intravede con luce radente). Per come lo tengo io, se mi arrivasse bozzato non lo accetterei, e non mi interessa se è nuovo o ricondizionato.

Il mio mbp precedente era un 2015 ricondizionato da Apple ed era assolutamente perfetto. Certo costa più di quanto fa Amazon.

In ogni caso va a gusti, qualcuno lo esige perfetto (se venduto nuovo o come tale), ad altri basta che funzioni perfettamente. Ci stanno entrambi i ragionamenti

hellkitchen
27-01-2023, 19:09
Un difetto è un difetto, sta al consumatore accettarlo o meno. Personalmente non lo accetterei mai.

megamitch
27-01-2023, 19:22
Senza dubbio l’alluminio si bozza se si sbatte…però il mio mbp del 2016 è indistinguibile dal nuovo (tastiera a parte che è più lucida per via dell’utilizzo, e si intravede con luce radente). Per come lo tengo io, se mi arrivasse bozzato non lo accetterei, e non mi interessa se è nuovo o ricondizionato.

Il mio mbp precedente era un 2015 ricondizionato da Apple ed era assolutamente perfetto. Certo costa più di quanto fa Amazon.

In ogni caso va a gusti, qualcuno lo esige perfetto (se venduto nuovo o come tale), ad altri basta che funzioni perfettamente. Ci stanno entrambi i ragionamenti

Un difetto è un difetto, sta al consumatore accettarlo o meno. Personalmente non lo accetterei mai.

Per me rifiutare un prodotto per questo motivo è un comportamento figlio del consumismo più sfrenato, cosa che ci sta portando al collasso come specie. Non si tratta di un difetto di funzionamento o Comunque un difetto che ne pregiudica l’uso

hellkitchen
27-01-2023, 20:12
Per me rifiutare un prodotto per questo motivo è un comportamento figlio del consumismo più sfrenato, cosa che ci sta portando al collasso come specie. Non si tratta di un difetto di funzionamento o Comunque un difetto che ne pregiudica l’uso

Si tratta di un punto di vista condivisibile e applicabile in tanti contesti, ma sinceramente non in questo.
Un prodotto così costoso non dovrebbe arrivare con un difetto estetico di quel tipo.
Si paga la funzionalità e ancora di più il design di questi prodotti e non mi pare che nelle foto sul sito ci siano ammaccature o altro.
Semmai sono le aziende che devono implementare sistemi di controllo qualità per ridurre al minimo la difettosità dei loro prodotti.

Un conto è fare i viziati e rendere un prodotto perché la scatola o il caricabatterie hanno un graffio , un conto e pretendere che quello per cui si paga sia conforme a basilari standard qualitativi.

megamitch
28-01-2023, 08:39
Si tratta di un punto di vista condivisibile e applicabile in tanti contesti, ma sinceramente non in questo.
Un prodotto così costoso non dovrebbe arrivare con un difetto estetico di quel tipo.
Si paga la funzionalità e ancora di più il design di questi prodotti e non mi pare che nelle foto sul sito ci siano ammaccature o altro.
Semmai sono le aziende che devono implementare sistemi di controllo qualità per ridurre al minimo la difettosità dei loro prodotti.

Un conto è fare i viziati e rendere un prodotto perché la scatola o il caricabatterie hanno un graffio , un conto e pretendere che quello per cui si paga sia conforme a basilari standard qualitativi.

Se vedo bene la foto il “difetto estetico” oltre che essere minuscolo è dietro. Quando usi il Mac non lo vedi, per cui sarebbe un difetto estetico che si vede solo quando il computer non lo stai usando.
Ora, premetto che a me dell’estetica non frega nulla (è una macchina non un accessorio tipo un orologio). Ma diciamo che a qualcuno l’estetica interessa. Ora mi chiedo voi rimirate il MacBook da chiuso ?

Per questo dico che il consumismo sfrenato sta creando queste situazioni che, sempre secondo il mio punto di vista, sono da evitare.

razor820
28-01-2023, 10:21
Io penso invece che i consumatori non vengono più tutelati come una volta. Quando un prodotto aveva un imperfezione estetica o era stato esposto mi ricordo che in qualsiasi negozio toglievano una percentuale sul prezzo, allora in quel caso si che conveniva e che quel difetto estetico passava in secondo piano.
Ma in un epoca dove la qualità costruttiva insieme ai materiali si è andata a farsi friggere ma di contro i prezzi sono raddoppiati in quel caso no. Io sto pagando un prodotto al prezzo del nuovo, il prodotto deve essere tale, nessun segno minimo, ne usato, ne via dicendo

teo180
28-01-2023, 11:29
Perfettamente d*accordo, se il prezzo è uguale al nuovo non devono esserci difetti.
Per quanto riguarda il consumismo non mi farei grossi problemi, è già tutto materiale riciclato, e l*alluminio può essere reciclare virtualmente all*infinito, per cui se ritorna alla casa madre viene recuperato tutto.

megamitch
28-01-2023, 11:33
A me sembra al limite del feticismo. Ma ovviamente è la mia opinione non la verità assoluta

Vash_85
28-01-2023, 13:26
Da media*orld c'è l'air m1 8/256 in offerta a 799€...

hellkitchen
28-01-2023, 19:51

A quel pezzo davvero un affare

principe69
28-01-2023, 20:54
A quel pezzo davvero un affare

eh si!

Cely
28-01-2023, 21:43

su quella cifra non c'e' nulla di minimamente paragonabile.

tati29268
29-01-2023, 11:44
ho un vecchio air 2018 e vorrei prenderlo da mediaxxxx. uno sfizio, visto che uso più che altro windows. con mail/testi e web quanto dura la batteria?grazie

hellkitchen
29-01-2023, 12:57
ho un vecchio air 2018 e vorrei prenderlo da mediaxxxx. uno sfizio, visto che uso più che altro windows. con mail/testi e web quanto dura la batteria?grazie

Io ho l’M2 che ha una batteria di durata paragonabile. Utilizzo cazzeggio generico e leggero dura sulle 18 ore. Lo ricarico una volta o due al mese 😂

razor820
29-01-2023, 21:45
Io ho l’M2 che ha una batteria di durata paragonabile. Utilizzo cazzeggio generico e leggero dura sulle 18 ore. Lo ricarico una volta o due al mese 😂

Quoto impressionante. Tra L altro venivo da Windows in ambito notebook. Dopo 30 minuti di web stavo al 98% :D
Per non parlare della silenziosità e della tastiera che più tempo passo più L adoro

hellkitchen
30-01-2023, 01:06
Quoto impressionante. Tra L altro venivo da Windows in ambito notebook. Dopo 30 minuti di web stavo al 98% :D
Per non parlare della silenziosità e della tastiera che più tempo passo più L adoro

Si poi il design fanless è spettacolare. Lo usi ovunque e rimane comunque fresco senza patemi d’animo di occludere la ventilazione.
Un portatile meraviglioso

Basco
30-01-2023, 19:52
Io ho l'Air m1 8gb/256gb da un anno, è impressionante, lo ricarico una volta a settimana, anche ogni 15gg. Dura tantissimo. Niente a che vedere con i portatili Windows.

Ho aggiornato tranquillamente a Ventura e nessun problema, non utilizzo lo Stage Manager perchè non mi piace, preferisco Mission Control.

Lo ricomprerei 1000 volte. :D

razor820
30-01-2023, 21:57
Si lo stage manager fa schifo. Provato una volta e poi mai più usato.

Qualcuno sa se è possibile leggere i dati sanitario far funzionare L applicazione salute sul Mac? Non ho trovato niente a riguardo, ma mi interesserebbe interagire Sul Mac con le statistiche salvate sul mio iPhone

hellkitchen
30-01-2023, 22:27
Sarò in controtendenza ma io stage manager lo uso dal primo giorno e mi piace 👍

Marchinho10
01-02-2023, 09:58
Ciao a tutti! Ho la necessità di sostituire abbastanza rapidamente il mio vecchio pc Windows, dato che ormai non funziona quasi più.

Ho giò deciso di acquistare un Macbook Air, ma in realtà non so quale prendere tra M1 e M2.

Le mie esigenze riguardano più che altro il lavoro, quindi mi serve un pc leggero e facile da trasportare (con ottima batteria), per documenti, file, fogli excel, stesura di testi e così via. Inoltre, lo utilizzerò per operazioni basilari come navigazione web, email, qualche videochiamata ecc..

Voglio acquistare un pc da tenere davvero per tanti anni, fino a quando funziona praticamente!

Per quanto riguarda i prezzi, oggi il Macbook Air M1 costa 899 euro, mentre l'Air m2 costa ben 370 euro in più. Una differenza che, per le mie tasche, non è sicuramente trascurabile.

Però, la mia paura è che acquistando adesso l'M1 mi ritroverei un prodotto "vecchio", nel senso che ovviamente sarà meno aggiornato rispetto a M2. Quindi, dato che come ho detto lo voglio tenere per diversi anni, questo potrebbe essere un problema. Di contro, M1 costa molto meno, ho avuto modo di provarlo e mi sono trovato benissimo e quindi sicuramente andrebbe bene.

M2 ha un design forse più moderno, una webcam migliore e il processore m2 che però più o meno penso valga quanto m1. Essendo un prodotto praticamente appena uscito, riceverà aggiornamenti sicuramente per più anni e questo sarebbe il motivo per il quale lo acquisterei. Certo, il prezzo non è sicuramente basso, però se ne vale la pena posso fare questo sforzo.

Leggevo però che Air m2, nella versione da 256gb(in entrambi i casi acquisterò questa versione, dato che le altre sono fuori budget) è più lento rispetto a m1. Non vorrei quindi trovarmi a spendere oltre 1.200 euro per avere un pc che magari rallenta, ha qualche lag e così via.

Insomma, sono completamente indeciso su quale comprare, però dovrei prendere una decisione in tempi piuttosto rapidi perchè il mio attuale pc ormai non ne ha più, quindi credo che mi lascerà a piedi nel giro di poco.

Attendo i vostri preziosi consigli, grazie!

teo180
01-02-2023, 11:54
Il consiglio è sempre quello di prendere la versione più nuova per un discorso di longevità.
Per la velocità degli ssd è un non problema, nel senso che sono talmente veloci che se quello di m2 è leggermente più lento non ti accorgerai mai della cosa se non in specifici test di benchmark.
La cifra dell'm1 è super vantaggiosa cosi come quella di m2 per quello che offrono.
Se intendi tenerlo per molto tempo valuterei un m2, solo ed unicamente per il discorso longevità.

Marchinho10
01-02-2023, 12:04
Il consiglio è sempre quello di prendere la versione più nuova per un discorso di longevità.
Per la velocità degli ssd è un non problema, nel senso che sono talmente veloci che se quello di m2 è leggermente più lento non ti accorgerai mai della cosa se non in specifici test di benchmark.
La cifra dell'm1 è super vantaggiosa cosi come quella di m2 per quello che offrono.
Se intendi tenerlo per molto tempo valuterei un m2, solo ed unicamente per il discorso longevità.

Ok, grazie. Quindi dici che per il discorso della memoria lenta su Air m2 non dovrei avere problemi? Premetto che non ci capisco nulla di queste cose, però addirittura in un paio di recensioni online ho letto che Air m2 da 256gb è proprio una versione da evitare. Ci sarebbe la versione m2 512gb, colore grigio siderale, ma siamo a 1.549€, cavolo è una bella botta e non credo valga la pena fare la follia. Anche se volendo si può addirittura comprare a rate su Amazon e verrebbe solo una ventina di euro in più al mese rispetto alla versione da 256gb

Comunque sì, diciamo che avere il modello nuovo sarebbe meglio per il discorso longevità, dato che come detto me lo voglio tenere per anni.

teo180
01-02-2023, 12:46
Ma va, cioè stiamo parlando di velocità ssd che non hai mai visto prima su un portatile Windows.
La storia è nata semplicemente perché m1 sulla versione da 256 usa 2 memorie da 128 che per comodità di progetto vengono usate in parallelo, per cui la velocità è maggiore, l*m2 da 256 ha un singolo chip di memoria.
Ma al tempo erano risultati pazzeschi che non credo oggi sfrutti nessuno su m1, anche perché è un notebook, non una workstation (anche se ha quasi tutte le carte per esserlo) per cui vai proprio tranquillo perché è un problema che rimane solo sulla carta

Marchinho10
01-02-2023, 12:48
Ma va, cioè stiamo parlando di velocità ssd che non hai mai visto prima su un portatile Windows.
La storia è nata semplicemente perché m1 sulla versione da 256 usa 2 memorie da 128 che per comodità di progetto vengono usate in parallelo, per cui la velocità è maggiore, l*m2 da 256 ha un singolo chip di memoria.
Ma al tempo erano risultati pazzeschi che non credo oggi sfrutti nessuno su m1, per cui vai proprio tranquillo perché è un problema che rimane solo sulla carta

Perfetto, grazie mille. Allora a questo punto mi conviene prendere M2 da 256gb.

Tanto, se la memoria ad un certo dovrebbe essere poca, posso sempre collegare un SSD esterno e salvare lì i vari dati, giusto?

hellkitchen
01-02-2023, 13:20
Ok, grazie. Quindi dici che per il discorso della memoria lenta su Air m2 non dovrei avere problemi? Premetto che non ci capisco nulla di queste cose, però addirittura in un paio di recensioni online ho letto che Air m2 da 256gb è proprio una versione da evitare. Ci sarebbe la versione m2 512gb, colore grigio siderale, ma siamo a 1.549€, cavolo è una bella botta e non credo valga la pena fare la follia. Anche se volendo si può addirittura comprare a rate su Amazon e verrebbe solo una ventina di euro in più al mese rispetto alla versione da 256gb

Comunque sì, diciamo che avere il modello nuovo sarebbe meglio per il discorso longevità, dato che come detto me lo voglio tenere per anni.

Ho l’Air m2 base e nell’utilizzo è molto più veloce del mio precedente Omen 16 con 5800H, 16gb RAM, 2Tb SSD, RTX 3070, è sempre freddo glaciale e la batteria dura 18 ore.
Quelli che dicono che è da evitare e che è lento sono semplicemente lobotomizzati e sono vittime designate dei video clickbait di cui YouTube è pieno.

Marchinho10
01-02-2023, 15:02
Diciamo che in effetti alcuni video su Youtube sono particolarmente inquietanti, nel senso che pare che il Macbook Air m2 256gb sia il male assoluto e quindi deve essere evitato ad ogni costo!:D

Probabilmente, per quello che è il mio utilizzo nemmeno mi accorgerei di eventuali carenze da questo punto di vista, nel senso che non necessito di caricare file o video particolarmente pesanti e così via.

Devo solo capire e decidere se davvero vale la pena spendere oltre 300 euro in più o no, però oggettivamente l'idea di prendere il modello nuovo (m2) forse è quella migliore. Alla fine credo che come prestazioni sia assolutamente in linea con M1 e quindi va benissimo per me, però aggiunge qualcosina in più (webcam migliore, novità estetiche ecc..).

Ho visto invece che la differenza di prezzo tra m2 256gb e m2 512gb è molto più piccola, ballano circa 280 euro tra i due. Non nego che l'idea di fare la follia e prendere quello da 512gb mi sfiora, però poi alla fine penso sia esagerato per il mio utilizzo.

hellkitchen
01-02-2023, 15:11
Diciamo che in effetti alcuni video su Youtube sono particolarmente inquietanti, nel senso che pare che il Macbook Air m2 256gb sia il male assoluto e quindi deve essere evitato ad ogni costo!:D

Probabilmente, per quello che è il mio utilizzo nemmeno mi accorgerei di eventuali carenze da questo punto di vista, nel senso che non necessito di caricare file o video particolarmente pesanti e così via.

Devo solo capire e decidere se davvero vale la pena spendere oltre 300 euro in più o no, però oggettivamente l'idea di prendere il modello nuovo (m2) forse è quella migliore. Alla fine credo che come prestazioni sia assolutamente in linea con M1 e quindi va benissimo per me, però aggiunge qualcosina in più (webcam migliore, novità estetiche ecc..).

Si ma la maggior parte di quei video non hanno senso: o nemmeno lo hanno provato e ne parlano male, o lo sottopongono a una tipologia di test assurdi e senza senso.
Danno in pasto al MBA M2 video 4k o peggio mentre fanno multitasking, riempiono la ram allo sfinimento e ti dicono che ci mette qualche minuto in più a fare un rendering. Follia.
Già solo il fatto che un notebook così sottile, leggero, passivamente dissipato e con un’autonomia da record possano lavorare simili file è lodevole, mentre loro si lamentano che non va come un portatile da produttività spinta.
Io l’ho sempre usato per fare di tutto ed è una scheggia sempre e comunque.
Se poi uno di deve aprire 99 tab di chrome mentre esporta video 4k e mentre tiene aperto Photoshop con dei file raw, allora il problema è chi usa la macchina, non la macchina in se.
Ripeto: portatile meraviglioso

Marchinho10
01-02-2023, 15:21
Si ma la maggior parte di quei video non hanno senso: o nemmeno lo hanno provato e ne parlano male, o lo sottopongono a una tipologia di test assurdi e senza senso.
Danno in pasto al MBA M2 video 4k o peggio mentre fanno multitasking, riempiono la ram allo sfinimento e ti dicono che ci mette qualche minuto in più a fare un rendering. Follia.
Già solo il fatto che un notebook così sottile, leggero, passivamente dissipato e con un’autonomia da record possano lavorare simili file è lodevole, mentre loro si lamentano che non va come un portatile da produttività spinta.
Io l’ho sempre usato per fare di tutto ed è una scheggia sempre e comunque.
Se poi uno di deve aprire 99 tab di chrome mentre esporta video 4k e mentre tiene aperto Photoshop con dei file raw, allora il problema è chi usa la macchina, non la macchina in se.
Ripeto: portatile meraviglioso

Grazie per la tua testimonianza! Guarda, alla fine penso proprio che opterò per l'Air m2 da 256gb, male che vada aggiungo un disco esterno oppure, meglio ancora, faccio l'abbonamento a icloud. Tanto con 1€ al mese mi danno 50gb aggiuntivi quindi direi che basta e avanza.

Per curiosità, il tuo m2 di che colore è? Perchè io lo prenderei argento, però leggevo che c'è un colore che dicono sia delicato perchè lascia le impronte, però non ricordo se è l'argento o altro, forse è colore mezzanotte?

hellkitchen
01-02-2023, 15:29
Grazie per la tua testimonianza! Guarda, alla fine penso proprio che opterò per l'Air m2 da 256gb, male che vada aggiungo un disco esterno oppure, meglio ancora, faccio l'abbonamento a icloud. Tanto con 1€ al mese mi danno 50gb aggiuntivi quindi direi che basta e avanza.

Per curiosità, il tuo m2 di che colore è? Perchè io lo prenderei argento, però leggevo che c'è un colore che dicono sia delicato perchè lascia le impronte, però non ricordo se è l'argento o altro, forse è colore mezzanotte?

Io ho preso lo space grey, davvero bello.
Il colore più problematico lato impronte e delicatezza della vernice è il blu mezzanotte.
Suo mio devo dire che ditate non se ne vedono.
Secondo me come scelta l’M2 è meglio dell’M1 dal punto di vista estetico e di ergonomia.
Lo schermo è anche più grande e con un design molto moderno. Il notch non lo si nota nemmeno (io mi dimentico si averlo nonostante fosse un elemento che mi spaventava molto in fase di acquisto) e lo spazio a disposizione è davvero molto.

spaccacervello
01-02-2023, 17:47
IMHO 350-500€ di differenza con l'M1(lo scorso WE 800€ da Mediaworld) sono troppi e riguardo all'obsolescenza M1 avrà un aggiornamento del SO in meno: al momento non si sa quanti anni di aggiornamenti Apple garantirà sui processori ARM ma confrontando i dispositivi mobile direi 5-6 più 2 anni di patch. Poi fatta eccezione per la configurazione base all'Air M2 è preferibile il Pro M1 da 14".

hellkitchen
01-02-2023, 17:56
IMHO 350-500€ di differenza con l'M1(lo scorso WE 800€ da Mediaworld) sono troppi e riguardo all'obsolescenza M1 avrà un aggiornamento del SO in meno: al momento non si sa quanti anni di aggiornamenti Apple garantirà sui processori ARM ma confrontando i dispositivi mobile direi 5-6 più 2 anni di patch. Poi fatta eccezione per la configurazione base all'Air M2 è preferibile il Pro M1 da 14".

Anche secondo me guardando la macchina per quello che è e per le sue differenze, non vale 350€ in più. Quando è stato il momento di scegliere ho comunque optato per l’M2 perché semplicemente mi piaceva molto di più ed era il modello “nuovo”. Alla fine quando spendi quelle cifre tanto vale prendere quello che davvero piace, almeno secondo il mio modo di vedere le cose :)

Poi le cose che fai con l’M1 le fai uguali con l’M2 e viceversa.

Marchinho10
01-02-2023, 19:00
Sinceramente, se acquisto l'm2 è praticamente solo per il fatto che sarà aggiornato per più tempo. Poi per carità, ci sono piccole cose che mi vanno bene come la webcam a 1090, però diciamo che questi non sono elementi così importanti.

Dal punto di vista estetico non mi esprimo, nel senso che mi piace un casino l'm1, l'ho provato più volte e me ne sono innamorato. L'm2 non l'ho mai visto dal vivo, però dalle foto mi piace. Ma diciamo che tra i due, per quanto riguarda l'estetica, non ho alcuna preferenza.

In sostanza, acquisterei m1 perché ha tutto ciò che mi serve, ma non lo acquisterei perché ha già oltre due anni di vita.
Mentre acquisterei m2 perché è il modello nuovo, ma non lo acquisterei perché costa di più e probabilmente mi dà le stesse prestazioni di m1.

Ecco, quindi diciamo che è un bel dilemma:D

hellkitchen
01-02-2023, 19:06
Sinceramente, se acquisto l'm2 è praticamente solo per il fatto che sarà aggiornato per più tempo. Poi per carità, ci sono piccole cose che mi vanno bene come la webcam a 1090, però diciamo che questi non sono elementi così importanti.

Dal punto di vista estetico non mi esprimo, nel senso che mi piace un casino l'm1, l'ho provato più volte e me ne sono innamorato. L'm2 non l'ho mai visto dal vivo, però dalle foto mi piace. Ma diciamo che tra i due, per quanto riguarda l'estetica, non ho alcuna preferenza.

In sostanza, acquisterei m1 perché ha tutto ciò che mi serve, ma non lo acquisterei perché ha già oltre due anni di vita.
Mentre acquisterei m2 perché è il modello nuovo, ma non lo acquisterei perché costa di più e probabilmente mi dà le stesse prestazioni di m1.

Ecco, quindi diciamo che è un bel dilemma:D

Ahah in questi casi vive la regola del prendi ciò che più ti piace. L’M2 ti consiglio di andare a vederlo e provarlo. L’M1 sarà bello ma l’M2 è onestamente molto più bello (imho)

Cely
01-02-2023, 19:10
Ciao a tutti! Ho la necessità di sostituire abbastanza rapidamente il mio vecchio pc Windows, dato che ormai non funziona quasi più.

Ho giò deciso di acquistare un Macbook Air, ma in realtà non so quale prendere tra M1 e M2.

Le mie esigenze riguardano più che altro il lavoro, quindi mi serve un pc leggero e facile da trasportare (con ottima batteria), per documenti, file, fogli excel, stesura di testi e così via. Inoltre, lo utilizzerò per operazioni basilari come navigazione web, email, qualche videochiamata ecc..

Voglio acquistare un pc da tenere davvero per tanti anni, fino a quando funziona praticamente!

Per quanto riguarda i prezzi, oggi il Macbook Air M1 costa 899 euro, mentre l'Air m2 costa ben 370 euro in più. Una differenza che, per le mie tasche, non è sicuramente trascurabile.

Però, la mia paura è che acquistando adesso l'M1 mi ritroverei un prodotto "vecchio", nel senso che ovviamente sarà meno aggiornato rispetto a M2. Quindi, dato che come ho detto lo voglio tenere per diversi anni, questo potrebbe essere un problema. Di contro, M1 costa molto meno, ho avuto modo di provarlo e mi sono trovato benissimo e quindi sicuramente andrebbe bene.

M2 ha un design forse più moderno, una webcam migliore e il processore m2 che però più o meno penso valga quanto m1. Essendo un prodotto praticamente appena uscito, riceverà aggiornamenti sicuramente per più anni e questo sarebbe il motivo per il quale lo acquisterei. Certo, il prezzo non è sicuramente basso, però se ne vale la pena posso fare questo sforzo.

Leggevo però che Air m2, nella versione da 256gb(in entrambi i casi acquisterò questa versione, dato che le altre sono fuori budget) è più lento rispetto a m1. Non vorrei quindi trovarmi a spendere oltre 1.200 euro per avere un pc che magari rallenta, ha qualche lag e così via.

Insomma, sono completamente indeciso su quale comprare, però dovrei prendere una decisione in tempi piuttosto rapidi perchè il mio attuale pc ormai non ne ha più, quindi credo che mi lascerà a piedi nel giro di poco.

Attendo i vostri preziosi consigli, grazie!Apple aggiorna per parecchi anni.
A decretare il pensionamento probabilmente sarà più la batteria che la mancanza di aggiornamenti.
Se il budget è importante consiglio senza dubbio air M1.
Peccato che ti sei fatto sfuggire l'offerta a 799 da mw, anche a 899 non avrei comunque dubbi

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

megamitch
01-02-2023, 19:43

Attendo i vostri preziosi consigli, grazie!

prendi quello che costa meno

arkantos91
01-02-2023, 19:49
Non ho ancora visto in giro un M2 e toccato con mano :D ma da felice possessore di un M1 non posso confermare quanto detto anche da altri... e poi il solo fatto di avere un notebook così, che non scalda e pure fanless è una roba senza senso.

Se mi avessero detto pure 10 anni fa che avremmo avuto portatili senza ventole mi sarei francamente messo a ridere :sofico:

L'unica nota stonata che su un dispositivo da comunque 1K non si può vedere secondo me è la webcam che fa davvero pietà.

Però almeni con iPhone da un po' si può compensare sfruttando la combo :D

hellkitchen
01-02-2023, 19:59
Non ho ancora visto in giro un M2 e toccato con mano :D ma da felice possessore di un M1 non posso confermare quanto detto anche da altri... e poi il solo fatto di avere un notebook così, che non scalda e pure fanless è una roba senza senso.

Se mi avessero detto pure 10 anni fa che avremmo avuto portatili senza ventole mi sarei francamente messo a ridere :sofico:

L'unica nota stonata che su un dispositivo da comunque 1K non si può vedere secondo me è la webcam che fa davvero pietà.

Però almeni con iPhone da un po' si può compensare sfruttando la combo :D

E con queste prestazioni aggiungerei... :D

teo180
01-02-2023, 20:06
I video su YouTube hanno ragione sulle prestazioni dell*ssd di m2, il problema è che sono talmente veloci che non ci si accorge nell*uso comune.
Poi che abbiano ragione quelli che dicono nei video posso in parte anche essere d*accordo, ma è un effetto collaterale della doppia nand di m1.
Quindi hanno ragione, ma alla fine chissenefrega.
Per quanto riguarda i prezzi m1 per quello che offre è e sarà sempre un offertona anche pagandolo a prezzo pieno.
Per quello consiglio m2, anche 350€ in più è comunque meno di qualsiasi altro considerando che si hanno materiali premium e un vero sistema operativo

hellkitchen
01-02-2023, 20:18
I video su YouTube hanno ragione sulle prestazioni dell*ssd di m2, il problema è che sono talmente veloci che non ci si accorge nell*uso comune.
Poi che abbiano ragione quelli che dicono nei video posso in parte anche essere d*accordo, ma è un effetto collaterale della doppia nand di m1.
Quindi hanno ragione, ma alla fine chissenefrega.
Per quanto riguarda i prezzi m1 per quello che offre è e sarà sempre un offertona anche pagandolo a prezzo pieno.
Per quello consiglio m2, anche 350€ in più è comunque meno di qualsiasi altro considerando che si hanno materiali premium e un vero sistema operativo

Il fatto che la velocità di scrittura e di lettura dell'ssd della versione M2 siano inferiori è un dato di fatto, ma da li a dire che le prestazioni di questo notebook non siano adeguate perché un SSD da 1500 Mb/s in lettura/scrittura siano pochi è francamente una cazzata.
E ci sono decine di video che gridano allo scandalo affermando che questo notebook sia da evitare.

Poi vedi questi video e come dicevano fanno dei test che non stanno né in cielo né in terra per dimostrare quanto affermano. Peccato che tutte le limitazioni del notebook dipendono di fatto da una quantità esigua di RAM. Infatti il reale salto prestazionale si ha con 16Gb di RAM e non con 512Gb di SSD.
Ma questa NON è una macchina per fare editing video pesante o altre applicazioni di questo tipo.

Ok ha un processore molto potente, ma in fin dei conti è una macchina per la produttività leggera e per l'utilizzo multimediale. Per questi task penso non ci siano nulla di paragonabile sul mercato.

Marchinho10
01-02-2023, 20:26
Diciamo che in ogni caso casco in piedi, perché sia m1 che m2 sono prodotti eccezionali, quindi sicuramente sarà un acquisto azzeccato.

Non ho un iPhone, quindi non potrei sfruttarlo al posto della webcam di m1. È vero che ci sono webcam che si possono acquistare a parte e non costano chissà quanto, però diciamo che avere già di serie la webcam 1080 non è male

Vediamo, andrà a finire che lancerò la monetine per decidere :D

megamitch
01-02-2023, 20:27
Il fatto che la velocità di scrittura e di lettura dell'ssd della versione M2 siano inferiori è un dato di fatto, ma da li a dire che le prestazioni di questo notebook non siano adeguate perché un SSD da 1500 Mb/s in lettura/scrittura siano pochi è francamente una cazzata.
E ci sono decine di video che gridano allo scandalo affermando che questo notebook sia da evitare.

Poi vedi questi video e come dicevano fanno dei test che non stanno né in cielo né in terra per dimostrare quanto affermano. Peccato che tutte le limitazioni del notebook dipendono di fatto da una quantità esigua di RAM. Infatti il reale salto prestazionale si ha con 16Gb di RAM e non con 512Gb di SSD.
Ma questa NON è una macchina per fare editing video pesante o altre applicazioni di questo tipo.

Ok ha un processore molto potente, ma in fin dei conti è una macchina per la produttività leggera e per l'utilizzo multimediale. Per questi task penso non ci siano nulla di paragonabile sul mercato.

Air M2 costa tanto e da poco , per quanto mi riguarda, rispetto al mio M1 per l’uso cui è destinato un Air. Ci fanno pagare la nuova forma, cosa che a me sinceramente frega poco. Poi se aggiungi che per risparmiare ti mettono il disco più lento, qualcuno lo fa notare giustamente, in quanto Apple quando ti mette i dischi veloci lo sbandiera davanti a tutti e quando li toglie “a ma tanto non servono a nessuno “ e sinceramente come narrazione sa di presa per i fondelli, visto il costo della macchina.

Per questo io consiglio di spendere meno.

Aggiungo che io avendolo preso dopo 1 anno dall’uscita prima di questa inflazione l’ho pagato metà del prezzo di listino “usato come nuovo” per cui consiglio di cercare offerte simili. Con quello che ho risparmiato ho preso un iPhone SE nuovo, visto che dovevo comprare il telefono

megamitch
01-02-2023, 20:29
Diciamo che in ogni caso casco in piedi, perché sia m1 che m2 sono prodotti eccezionali, quindi sicuramente sarà un acquisto azzeccato.

Non ho un iPhone, quindi non potrei sfruttarlo al posto della webcam di m1. È vero che ci sono webcam che si possono acquistare a parte e non costano chissà quanto, però diciamo che avere già di serie la webcam 1080 non è male

Vediamo, andrà a finire che lancerò la monetine per decidere :D

A cosa serve un iPhone come webcam ? Se ti arriva un whatsapp mentre sei in call che fai? Dai non ha senso è un esercizio di stile

hellkitchen
01-02-2023, 20:33
Air M2 costa tanto e da poco , per quanto mi riguarda, rispetto al mio M1 per l’uso cui è destinato un Air. Ci fanno pagare la nuova forma, cosa che a me sinceramente frega poco. Poi se aggiungi che per risparmiare ti mettono il disco più lento, qualcuno lo fa notare giustamente, in quanto Apple quando ti mette i dischi veloci lo sbandiera davanti a tutti e quando li toglie “a ma tanto non servono a nessuno “ e sinceramente come narrazione sa di presa per i fondelli, visto il costo della macchina.

Per questo io consiglio di spendere meno.

Aggiungo che io avendolo preso dopo 1 anno dall’uscita prima di questa inflazione l’ho pagato metà del prezzo di listino “usato come nuovo” per cui consiglio di cercare offerte simili. Con quello che ho risparmiato ho preso un iPhone SE nuovo, visto che dovevo comprare il telefono

Che m1 abbia un miglior rapporto qualità prezzo non ci piove, considerando che m2 hanno aumentato il prezzo in maniera vergognosa e che m1 si trovi in sconto.
Io il mio l’ho pagato 1300€ venduto e spedito da Amazon ma volendo lo potevo trovare fuori Amazon sui 1150€.

hellkitchen
01-02-2023, 20:34
A cosa serve un iPhone come webcam ? Se ti arriva un whatsapp mentre sei in call che fai? Dai non ha senso è un esercizio di stile

Se uno deve fare una call di tanto in tanto dove vuole una migliore qualità video ci sta, per un uso abituarlo non ha senso

Marchinho10
01-02-2023, 20:51

Non ne ho idea, nel senso da più parti ho letto che si può usare la webcam di iPhone con il mac. Era solo per dire che io non ho iPhone e quindi dovrei usare la webcam del Mac.

Comunque di solito le videochiamate le faccio proprio tramite pc, raramente su whatsapp.

megamitch
01-02-2023, 21:01
Che m1 abbia un miglior rapporto qualità prezzo non ci piove, considerando che m2 hanno aumentato il prezzo in maniera vergognosa e che m1 si trovi in sconto.
Io il mio l’ho pagato 1300€ venduto e spedito da Amazon ma volendo lo potevo trovare fuori Amazon sui 1150€.

Per quanto mi riguarda , visto che nel mio caso è il PC di casa che uso per cose base e pure molto poco, non avrei mai speso quelle cifre. Ma mi serviva un computer ed ho trovato questo a 760 euro, modello con 512 gb di storage, ed è nuovo praticamente (circa il 50% del listino). Di più sarebbe rimasto sullo scaffale

hellkitchen
01-02-2023, 21:13
Per quanto mi riguarda , visto che nel mio caso è il PC di casa che uso per cose base e pure molto poco, non avrei mai speso quelle cifre. Ma mi serviva un computer ed ho trovato questo a 760 euro, modello con 512 gb di storage, ed è nuovo praticamente (circa il 50% del listino). Di più sarebbe rimasto sullo scaffale

Ci sta, io sono appassionato di Tecnologia, pertanto il MacBook è il notebook che uso sul divano alla sera, quando non sono già preso a giocare alla Steam Deck, alla Switch oppure usando il PC fisso.

:D

megamitch
01-02-2023, 21:50
Ci sta, io sono appassionato di Tecnologia, pertanto il MacBook è il notebook che uso sul divano alla sera, quando non sono già preso a giocare alla Steam Deck, alla Switch oppure usando il PC fisso.

:D

Io invece ho un po’ la nausea del PC ormai dopo una giornata di lavoro. Mi son fatto qualche abbonamento tipo YouTube (mi annoia la pubblicità), Spotify, Netflix e vado di telecomando o al limite di telefono come adesso che sto scrivendo. Alla fine mi son reso conto che , per me, sono i servizi che uso piuttosto che i dispositivi. Poi certo un computer in casa serviva e quindi ho preso il Mac, tanto come vai vai almeno 500 euro li spendevi, a meno di prendere un chromebook di cui sono in grande fan ma mi serviva poter usare anche software desktop per cui giocoforza era o Mac o pc.

hellkitchen
01-02-2023, 22:25
Io invece ho un po’ la nausea del PC ormai dopo una giornata di lavoro. Mi son fatto qualche abbonamento tipo YouTube (mi annoia la pubblicità), Spotify, Netflix e vado di telecomando o al limite di telefono come adesso che sto scrivendo. Alla fine mi son reso conto che , per me, sono i servizi che uso piuttosto che i dispositivi. Poi certo un computer in casa serviva e quindi ho preso il Mac, tanto come vai vai almeno 500 euro li spendevi, a meno di prendere un chromebook di cui sono in grande fan ma mi serviva poter usare anche software desktop per cui giocoforza era o Mac o pc.

Come unico PC il macbook mi starebbe un po' stretto, ma da quanto uso poco il pc fisso ogni tanto un pensiero di venderlo e di tenermo solo l'M2 me lo faccio.
Però un desktop rimane sempre molto più comodo, sebbene pure io preferisca starmene sul divano.
Infattti per gaming ormai c'è praticamente solo la deck e ogni tanto la switch.

Idem abbonato a Youtube ecc ecc :D ormai quella piattaforma senza premium è completamente inutilizzabile a meno di non volersi sorbire una pubblicità ogni 30 secondi: agghiacciante

megamitch
02-02-2023, 06:37
Come unico PC il macbook mi starebbe un po' stretto, ma da quanto uso poco il pc fisso ogni tanto un pensiero di venderlo e di tenermo solo l'M2 me lo faccio.
Però un desktop rimane sempre molto più comodo, sebbene pure io preferisca starmene sul divano.
Infattti per gaming ormai c'è praticamente solo la deck e ogni tanto la switch.

Idem abbonato a Youtube ecc ecc :D ormai quella piattaforma senza premium è completamente inutilizzabile a meno di non volersi sorbire una pubblicità ogni 30 secondi: agghiacciante

Io uso un monitor esterno se devo lavorare a lungo col Mac o col portatile del lavoro in smart .

Marchinho10
02-02-2023, 07:00
Ne approfitto per farvi un’altra domanda. Potrà capitare, abbastanza spesso (soprattutto con l’arrivo della bella stagione), di utilizzare il Mac all’esterno(in terrazza, al bar seduto ai tavolini fuori e così via). Secondo voi dovrei comprare qualcosa per proteggere scocca e schermo da polvere, sporco ecc..? Premesso che ovviamente comprerò anche una borsa specifica in cui riporlo quando non lo utilizzo.

Edit: tanto per aumentare i miei dubbi, stamattina mi sono fatto prestare m1 da un amico (configurazione base da 256gb, lui lo prese a poche settimane dall'uscita) ed è veramente straordinario per le mie necessità. Ho lavoricchiato un pò ed è un fulmine. Però insomma, a questo punto nel 2023 forse vale la pena puntare sul modello nuovo, almeno è più aggiornato. Però davvero, m1 da utilizzare è veramente fantastico, avevo già avuto modo di provarlo, però stamattina appunto ho voluto usarlo per lavorare e me ne sono innamorato.

arkantos91
02-02-2023, 08:44

Esiste whatsapp web… non è un esercizio di stile, è sempre positivo avere delle possibilità in più, almeno imho.

hellkitchen
02-02-2023, 10:00
Ne approfitto per farvi un’altra domanda. Potrà capitare, abbastanza spesso (soprattutto con l’arrivo della bella stagione), di utilizzare il Mac all’esterno(in terrazza, al bar seduto ai tavolini fuori e così via). Secondo voi dovrei comprare qualcosa per proteggere scocca e schermo da polvere, sporco ecc..? Premesso che ovviamente comprerò anche una borsa specifica in cui riporlo quando non lo utilizzo.

Edit: tanto per aumentare i miei dubbi, stamattina mi sono fatto prestare m1 da un amico (configurazione base da 256gb, lui lo prese a poche settimane dall'uscita) ed è veramente straordinario per le mie necessità. Ho lavoricchiato un pò ed è un fulmine. Però insomma, a questo punto nel 2023 forse vale la pena puntare sul modello nuovo, almeno è più aggiornato. Però davvero, m1 da utilizzare è veramente fantastico, avevo già avuto modo di provarlo, però stamattina appunto ho voluto usarlo per lavorare e me ne sono innamorato.

Io a lavorare su un Mac non mi ci vedo, trovo il Finder obbrobrioso XD
Per uso cazzeggio invece una meraviglia!

alexbands
02-02-2023, 10:42
A un anno esatto dall'acquisto devo dirmi un pò deluso dalla batteria... mai usato in corrente, mai fatto scendere sotto il 20%, utilizzo quasi prettamente multimediale più grafica amatoriale saltuariamente, ad oggi la salute batteria è al 92% secondo le impostazioni e all'87% secondo coconut. Per fortuna ho attiva la care+, perchè di questo passo l'anno prossimo sarà necessario sostituirla.

hellkitchen
02-02-2023, 11:00
A un anno esatto dall'acquisto devo dirmi un pò deluso dalla batteria... mai usato in corrente, mai fatto scendere sotto il 20%, utilizzo quasi prettamente multimediale più grafica amatoriale saltuariamente, ad oggi la salute batteria è al 92% secondo le impostazioni e all'87% secondo coconut. Per fortuna ho attiva la care+, perchè di questo passo l'anno prossimo sarà necessario sostituirla.

Giusto per curiosità: hai notato una significativa riduzione della sua durata o nel quotidiano non si nota più di tanto?

megamitch
02-02-2023, 11:39
Esiste whatsapp web… non è un esercizio di stile, è sempre positivo avere delle possibilità in più, almeno imho.

era un esempio. Io sinceramente non ho mai collegato il mio iPhone al macbook e credo mai lo farò, mi sembra una funzione talmente di nicchia.

tati29268
02-02-2023, 13:26
Anche io chiedo se qualcuno utilizza delle cover sul Mac. Non serve forse delle protezioni rugged, però magari una semplice protezione in tpu morbido... Grazie.

alexbands
02-02-2023, 14:19
Giusto per curiosità: hai notato una significativa riduzione della sua durata o nel quotidiano non si nota più di tanto?

L'uso non è costante perchè dipende un pò dai turni al lavoro ma a naso è calato di mezz'ora o al massimo un'oretta scarsa. Se prima facevo più di 12 ore ora ci arrivo a stento.

arkantos91
02-02-2023, 15:08
Io a lavorare su un Mac non mi ci vedo, trovo il Finder obbrobrioso XD
Per uso cazzeggio invece una meraviglia!

Penso che in molti si trovano bene anche a lavorarci… alla fine è più una questione di abitudine che altro credo.

Io comunque pure sono uno di quelli che fa uso cazzeggio… per YouTube, twitch e Netflix quello schermo è una goduria :D

spaccacervello
02-02-2023, 16:53

Anche io chiedo se qualcuno utilizza delle cover sul Mac. Non serve forse delle protezioni rugged, però magari una semplice protezione in tpu morbido... Grazie.
Considerando che la scocca è utilizzata come dissipatore io eviterei cover, a maggior ragione sull'air che è passivo.

Sì, ma sempre un aggiornamento in meno di M2 avrà, nonostante i 2 anni di differenza.

Per esperienza personale evita di farlo fuori garanzia, non è economicamente conveniente, inoltre la batteria sostitutiva si degrada più in fretta di quella originale oltre ad avere una garanzia ridicola, se non sbaglio 60gg.

Marchinho10
02-02-2023, 17:11
Sì, ma sempre un aggiornamento in meno di M2 avrà, nonostante i 2 anni di differenza.

Dici quindi che con m1 andrei a "perdere" un solo aggiornamento rispetto a m2? In effetti ci sta, anche perchè credo che tra due o tre anni, quando sarà terminato probabilmente il supporto di m1, ci sarà già almeno un modello nuovo rispetto a m2. Diciamo che se si comincia a correre dietro all'ultimo modello, si finisce per dover cambiare prodotto ogni anno!

Non so, nell'arco della stessa giornata si alternano entrambi in cima alla classifica delle mie preferenze, quindi non ho ancora preso la decisione definitiva.

hellkitchen
02-02-2023, 17:50
Dici quindi che con m1 andrei a "perdere" un solo aggiornamento rispetto a m2? In effetti ci sta, anche perchè credo che tra due o tre anni, quando sarà terminato probabilmente il supporto di m1, ci sarà già almeno un modello nuovo rispetto a m2. Diciamo che se si comincia a correre dietro all'ultimo modello, si finisce per dover cambiare prodotto ogni anno!

Non so, nell'arco della stessa giornata si alternano entrambi in cima alla classifica delle mie preferenze, quindi non ho ancora preso la decisione definitiva.

Ahah fatti guidare dalle tue preferenze personali, se stai dietro alle opinioni di tutti gli altri finisci per convincerti di quello che preferiamo noi.
Io per esempio ti consiglio m2 sempre e comunque mentre altri sono più per m1.

La cosa che ti può aiutare è andare a vederli fianco a fianco e vedrai che toccando con mano scegliere sarà semplicissimo 👍(ovviamente sceglierai m2 😁)

spaccacervello
02-02-2023, 18:29

Non ho la sfera di cristallo, ma considerato che: è ancora in vendita su AS e che non ha un divario prestazionale rispetto M2 come gli Intel rispetto M1 tale da giustificarne il pensionamento anticipato al 90 % sono sicuro. In passato Apple ha fatto passi falsi tipo iPad3 e Mac Pro a cilindro, ma questo non mi sembra il caso. Inoltre non sono più macchine che tengono l'usato come 10-15 anni fa.

Cely
03-02-2023, 00:07
Ahah fatti guidare dalle tue preferenze personali, se stai dietro alle opinioni di tutti gli altri finisci per convincerti di quello che preferiamo noi.
Io per esempio ti consiglio m2 sempre e comunque mentre altri sono più per m1.

La cosa che ti può aiutare è andare a vederli fianco a fianco e vedrai che toccando con mano scegliere sarà semplicissimo 👍(ovviamente sceglierai m2 😁)

imho m2 e' un passo avanti rispetto al m1 e ci mancherebbe anche non lo fosse.
Se uno non ha problemi di budget o semplicemente 3/400 euro non gli cambiano molto sarei per m2, MA se uno da un valore anche al rapporto qualità prezzo l'air m1 a 899 o meno non ha semplicemente paragoni.
Come prestazioni, sopratutto per il tipo di utilizzo tipico non ci sono differenze anzi sulla versione base l'm1 ha addirittura l'ssd piu' veloce (concordo che e' solo una sega mentale) ma se lo pago quasi il 50% in meno be, non ho dubbi.
perche' fra le ormai ricorrenti offerte del air m1 a 899 o addirittura 799 e spendere con l'offerta migliore 1299 quindi 400/500 euro in più per l'm2 non capisco nemmeno come possano esserci dubbi.
Con questo non voglio assolutamente denigrare l'm2 anzi ma se ci ballano 400 o più euro piuttosto prendo un m1 con 512gb e 16gb di ram che surclassa un m2 base.

alexbands
03-02-2023, 00:18
Per esperienza personale evita di farlo fuori garanzia, non è economicamente conveniente, inoltre la batteria sostitutiva si degrada più in fretta di quella originale oltre ad avere una garanzia ridicola, se non sbaglio 60gg.

si infatti ho la care+ annuale che non intendo disdire a breve... quindi raggiunto l'80% la sostituzione sarà gratuita.

megamitch
03-02-2023, 06:26
imho m2 e' un passo avanti rispetto al m1 e ci mancherebbe anche non lo fosse.
Se uno non ha problemi di budget o semplicemente 3/400 euro non gli cambiano molto sarei per m2, MA se uno da un valore anche al rapporto qualità prezzo l'air m1 a 899 o meno non ha semplicemente paragoni.
Come prestazioni, sopratutto per il tipo di utilizzo tipico non ci sono differenze anzi sulla versione base l'm1 ha addirittura l'ssd piu' veloce (concordo che e' solo una sega mentale) ma se lo pago quasi il 50% in meno be, non ho dubbi.
perche' fra le ormai ricorrenti offerte del air m1 a 899 o addirittura 799 e spendere con l'offerta migliore 1299 quindi 400/500 euro in più per l'm2 non capisco nemmeno come possano esserci dubbi.
Con questo non voglio assolutamente denigrare l'm2 anzi ma se ci ballano 400 o più euro piuttosto prendo un m1 con 512gb e 16gb di ram che surclassa un m2 base.

Fino a che M1 è a listino Apple e ci sono offerte delle catene della grande distribuzione per me il modello m2 ha poco senso, considerando il tipo di macchina che è. La forbice di prezzo è troppo ampia

Marchinho10
03-02-2023, 06:41
Entro oggi devo decidere per forza! Il mio ho è definitivamente andato, quindi non posso più aspettare.

Ammetto che al momento siamo lì, nel senso che anche m1 non lo escludo assolutamente (andrei a risparmiare 370€ avendo comunque a disposizione una macchina super), anche se oggi conto di andare a vedere dal vivo m2 così poi posso decidere meglio. Sono comunque entrambi prodotti perfetti per le mie necessità, quindi in ogni caso sarà un acquisto azzeccato.

razor820
03-02-2023, 10:04
Guarda ti posso dire semplicemente una cosa, se quei 370 non sono un problema vai sul nuovo modello. A primo impatto mi sono innamorato di quella forma più squadrata è meno appuntita e del color nero scuro. Per non parlare della nuova tastiera che mi ci sono subito abituato, il Meg safe che è qualcosa di fantastico ed evita per le persone più incasinate il disastro.

M2 ancora non è sfruttato su molte applicazioni quindi ad ora non potrai vedere chissà quale miglioramento.
La webcam in FullHD, non la vedo così differente rispetto al modello precedente.

Comunque tirati le somme e decidi

hellkitchen
03-02-2023, 11:19
Guarda ti posso dire semplicemente una cosa, se quei 370 non sono un problema vai sul nuovo modello. A primo impatto mi sono innamorato di quella forma più squadrata è meno appuntita e del color nero scuro. Per non parlare della nuova tastiera che mi ci sono subito abituato, il Meg safe che è qualcosa di fantastico ed evita per le persone più incasinate il disastro.

M2 ancora non è sfruttato su molte applicazioni quindi ad ora non potrai vedere chissà quale miglioramento.
La webcam in FullHD, non la vedo così differente rispetto al modello precedente.

Comunque tirati le somme e decidi

Non posso che quotare.
Esteticamente parlando è di un altro livello.
Dal punto di vista funzionale non credo sia possibile notare differenze nell’uso quotidiano.

È davvero questione di gusti personali e sensibilità verso il Delta di prezzo.

Marchinho10
03-02-2023, 12:02
Grazie per i vostri consigli!

Se avessi letto e visto le recensioni che hanno dipinto m2 256g come il male assoluto, lo avrei preso a occhi chiusi. Però, da poco esperto in materia, mi sono fatto un po' condizionare e ho iniziato a pensare "ok, spendo 1300€ per poi magari avere prestazioni scadenti, rallentamenti, lago ecc.."? Quindi mi ha un po' frenato.

Però credo di aver capito che per il mio utilizzo non dovrei avere alcun problema con M2 base, anche perché difficilmente farò operazioni complesse o scaricherò programmi pesanti.

Comunque, sono andato a vederlo dal vivo e devo dire che è veramente stupendo! Lo trovo meglio di M1, seppure già quest'ultimo continua a piacermi. Però devo dire che m2 mi ha dato proprio la sensazione di "freschezza", quindi credo proprio di aver risolto il mio dubbio in favore di m2

megamitch
03-02-2023, 13:23
Detto senza offendere nessuno, ma basate le vostre scelte di un computer dell'estetica?

Marchinho10
03-02-2023, 13:27
Detto senza offendere nessuno, ma basate le vostre scelte di un computer dell'estetica?

Io sicuramente no, infatti come ho specificato mi piacciono molto sia m1 che m2. Però ovviamente non mi baso su quello per scegliere quale comprare, dato che non è un oggetto d’arredo!

megamitch
03-02-2023, 13:50
Io sicuramente no, infatti come ho specificato mi piacciono molto sia m1 che m2. Però ovviamente non mi baso su quello per scegliere quale comprare, dato che non è un oggetto d’arredo!

allora non ho capito cosa intendevi quando dicevi "stupendo", "freschezza".

Marchinho10
03-02-2023, 14:15
allora non ho capito cosa intendevi quando dicevi "stupendo", "freschezza".

Probabilmente mi sono espresso in maniera incompleta. Intendevo dire che lo trovo esteticamente stupendo, anche perché prima di oggi non lo avevo mai visto dal vivo. Per freschezza intendevo che si vede che è cambiato, a livello estetico, rispetto a m1. Poi ovviamente il discorso estetico è soggettivo, però comunque m2 è diverso da m1 e ovviamente questo può essere positivo o negativo, in base al gusto personale.

Detto questo, a me comunque piacciono entrambi anche dal punto di vista estetico, la mia decisione ovviamente sarà presa sulla base delle altre caratteristiche