PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] MacBook air M1

Pagine : 1 [2] 3 4

megamitch
06-11-2021, 11:32
ragazzi sulla questione hub come la vivete? Come diceva un utente post addietro mi è capitato anche a me di leggere la leggenda che hub non originali possano bruciare tutto ma boh mi pare una boiata... attualmente sto usando un adattatore usb c - usb a cinesata e mai un problema. Quello originale apple costa 25€ mi sembra una follia....

Invece parlando di Hub da 5 completi di tutto leggendo qua e la le recensioni ho trovato questi che sembrano i più gettonati:

-https://www.amazon.it/gp/product/B08GM2H1Q2/ref=ox_sc_saved_image_5?smid=AH0KH4A10DPRZ&psc=1

-https://www.amazon.it/gp/product/B07X8ZLYLR/ref=ox_sc_saved_image_3?smid=A2PGPJL0BBLHLX&psc=1 (che ogni tanto viene scontato)

che ne pensate? voi come vi comportate?

Io ho letto e riportato esperienze in rete di gente che dice che ha avuto guasti al Mac con hub usb con power delivery integrati.

A non saper né leggere né scrivere ho comprato adattatori originali, visto che non mi serve molto e perché li ho trovati a metà prezzo. A prezzo pieno andrei di cinesata ma senza power delivery

principe69
06-11-2021, 12:32
ragazzi sulla questione hub come la vivete? Come diceva un utente post addietro mi è capitato anche a me di leggere la leggenda che hub non originali possano bruciare tutto ma boh mi pare una boiata... attualmente sto usando un adattatore usb c - usb a cinesata e mai un problema.

pure io,nessun problema, altri hub non mi servono ;)

MaxVIXI
06-11-2021, 12:44
Hub 72 mila in uno con pwr delivery… 0 problemi ma l avrò usato si e no 3 volte

ReValeX
06-11-2021, 13:11
grazie per le esperienze. Effettivamente anche io penso andrò con uno dei due hub che ho postato.

Giusto per capire, per hub usb con power delivery integrato cosa si intende? CHe l'hub ha una porta usb c e che si carichi il mac da quella porta dell'hub?

ingwye
06-11-2021, 13:20
ragazzi sulla questione hub come la vivete? Come diceva un utente post addietro mi è capitato anche a me di leggere la leggenda che hub non originali possano bruciare tutto ma boh mi pare una boiata... attualmente sto usando un adattatore usb c - usb a cinesata e mai un problema. Quello originale apple costa 25€ mi sembra una follia....

Invece parlando di Hub da 5 completi di tutto leggendo qua e la le recensioni ho trovato questi che sembrano i più gettonati:

-https://www.amazon.it/gp/product/B08GM2H1Q2/ref=ox_sc_saved_image_5?smid=AH0KH4A10DPRZ&psc=1

-https://www.amazon.it/gp/product/B07X8ZLYLR/ref=ox_sc_saved_image_3?smid=A2PGPJL0BBLHLX&psc=1 (che ogni tanto viene scontato)

che ne pensate? voi come vi comportate?

Io ho il sabrent, è ottimo, mai un problema ;)
https://www.amazon.it/Sabrent-5-Port-Type-C-Multiport-HB-HUCR/dp/B0843278SW/ref=sr_1_15?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2FWH1BPTN94L3&keywords=hub+sabrent&qid=1636204594&qsid=260-8059130-3451014&sprefix=hub+sabrent%2Caps%2C106&sr=8-15&sres=B00TPMEOYM%2CB01BED52VI%2CB00LRYUJQS%2CB07KLBX1NX%2CB00BWF5U0M%2CB01AA6MC7M%2CB08Y3GG82F%2CB013XGK53E%2CB06XHY5VXF%2CB07RC8F2L3%2CB0843278SW%2CB08757VFV5%2CB0797QGK2X%2CB078K79G5Q%2CB00XPPPHV4%2CB093PJVC9P%2CB07M8RQS2B%2CB08FSYH5LT%2CB09DFKP626%2CB08KT43KDC&srpt=MULTIPORT_HUB

MaxVIXI
06-11-2021, 13:22
grazie per le esperienze. Effettivamente anche io penso andrò con uno dei due hub che ho postato.

Giusto per capire, per hub usb con power delivery integrato cosa si intende? CHe l'hub ha una porta usb c e che si carichi il mac da quella porta dell'hub?

Esatto… praticamente colleghi io carica batteria alla porta usbc dell adattatore e il cavo dell adattatore al Mac…

L unico accorgimento magari è Comunque quello di utilizzare caricatori non troppo potenti.

ReValeX
06-11-2021, 13:29
Io ho il sabrent, è ottimo, mai un problema ;)
https://www.amazon.it/Sabrent-5-Port-Type-C-Multiport-HB-HUCR/dp/B0843278SW/ref=sr_1_15?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2FWH1BPTN94L3&keywords=hub+sabrent&qid=1636204594&qsid=260-8059130-3451014&sprefix=hub+sabrent%2Caps%2C106&sr=8-15&sres=B00TPMEOYM%2CB01BED52VI%2CB00LRYUJQS%2CB07KLBX1NX%2CB00BWF5U0M%2CB01AA6MC7M%2CB08Y3GG82F%2CB013XGK53E%2CB06XHY5VXF%2CB07RC8F2L3%2CB0843278SW%2CB08757VFV5%2CB0797QGK2X%2CB078K79G5Q%2CB00XPPPHV4%2CB093PJVC9P%2CB07M8RQS2B%2CB08FSYH5LT%2CB09DFKP626%2CB08KT43KDC&srpt=MULTIPORT_HUB

grazie, segno. Spero in qualche sconto per il black friday

Esatto… praticamente colleghi io carica batteria alla porta usbc dell adattatore e il cavo dell adattatore al Mac…

L unico accorgimento magari è Comunque quello di utilizzare caricatori non troppo potenti.

grazie, ne capisco sicuramente l'utilità ma avendo due porte usb c userei la porta libera per caricarlo avendo l'altra occupata dall'hub

angelosss
06-11-2021, 17:27
io ho preso l'originale ed è tutt'altra cosa rispetto a non..

papitto
09-11-2021, 07:37
io ho preso l'originale ed è tutt'altra cosa rispetto a non..

Ci puoi indicare quale? Grazie

ingwye
09-11-2021, 17:12

Prova satechi o sabrent poi mi fai sapere ;)

Se sono prodotti di qualità non trovo differenze tra "originale" e non, non parlo di cinesate da 10€...imho :)

principe69
09-11-2021, 20:06
dopo aver aggiornato a Monterey capita anche a voi che perda la connessione wifi momentaneamente??:rolleyes:

angelosss
10-11-2021, 11:35

puoi trovarlo sul sito apple a 25€ l'altro preso da un privato

theon
10-11-2021, 15:03
Buonasera.

Botta di c*lo: Mia sorella ha iniziato ad inammorarsi del mio Macbook 12 (di cui sono affezionato anche io, in realtà, come scritto in precedenza). Mi ha fatto un'offerta irrinunciabile:

Potendo utilizzare la carta del docente, mi ha proposto di prendere lei il Macbook Air M1 per me, passandole il Macbook da 12 con una differenza di soli 459 euro (lei ha bisogno di una macchina più il più leggera e piccola possibile, stando anche lei sempre fuori casa). Nonostante apprezzi tantissimo il mio caro modelllo del 2015, non potevo rifiutare questa offerta. Perdo una maggiore portabilità (anche se di poco, ma c'è) ma guadagno in una macchina nuova e probabilmente giusta per le mie esigenze (visto che sono sempre in giro, ma per le operazioni più pesanti ed impegnative ho sempre il mio Imac).

In onore del mio caro e vecchio Macbook da 12, che mi ha fatto anche da desktop per qualche annetto, montaggi in 4k ecc, l'ho comprato oro. Lo so che è più tamarro, ma almeno la separazione sarà probabilmente più indolore... :D

megamitch
12-11-2021, 17:25
Ciao a tutti,
ho un MacBook Air M1 con MacOS Big Sur.

Ho appena scoperto che non posso collegare due monitor esterni, perché ne funziona solo uno alla volta.

Apparentemente è una cosa "by design", sinceramente non avrei mai pensato ad una cosa così assurda.

Si sa nulla di abilitazioni future? Con il nuovo sistema operativo si possono collegare 2 monitor ?

twistdh
12-11-2021, 18:21
...
Apparentemente è una cosa "by design", sinceramente non avrei mai pensato ad una cosa così assurda.

Si sa nulla di abilitazioni future? Con il nuovo sistema operativo si possono collegare 2 monitor ?

è indicato nelle specifiche abbastanza chiaramente che può supportare un solo monitor esterno con risoluzione massima 6K.

detto questo, dubito che via software cambi qualcosa in futuro: hanno scelto così e non c'è motivo che cambino idea. Ci sono dei workaround sia software sia hardware, ma non ne so molto (e quello software sinceramente lo eviterei dato che prevede installazione di driver di terze parti o roba del genere).

tutto questo in teoria...non avendolo non posso provare. aspetta pareri di possessori

megamitch
12-11-2021, 19:55
è indicato nelle specifiche abbastanza chiaramente che può supportare un solo monitor esterno con risoluzione massima 6K.

detto questo, dubito che via software cambi qualcosa in futuro: hanno scelto così e non c'è motivo che cambino idea. Ci sono dei workaround sia software sia hardware, ma non ne so molto (e quello software sinceramente lo eviterei dato che prevede installazione di driver di terze parti o roba del genere).

tutto questo in teoria...non avendolo non posso provare. aspetta pareri di possessori

Non ho detto che non sia scritto. Colpa mia non averlo letto ci mancherebbe, ma posso dire che mi sembra una cosa assurda non poter collegare 2 monitor ad un computer da oltre 1000 euro ?

Mi serve per svago per cui amen, però che cavolata, sembra che in Apple si divertano a complicare la vita alla gente.

In ogni caso, in tutti i video che avevo guardato si diceva solo “wow che bombe sti M1” e in nessuno hanno parlato di questa limitazione. Ma li usano sul serio quelli che fanno le recensioni?

twistdh
12-11-2021, 21:03
Se è per questo anche il Lenovo t15 del lavoro non mi permette di collegare 2 schermi (quelli 1080p non li considero)…ma la non c’è scritto molto chiaramente.

Loro ti dicono come stanno le cose, se ti sta bene compri sennò no. È il computer base più base che esista in casa Apple…
Capisco che non avrebbe problemi a pilotare 2 schermi, ma per qualche loro ragione hanno scelto così. Non dico che sia giusto, ma è una cosa che su un prodotto di quel tipo posso accettare

megamitch
12-11-2021, 21:47
Se è per questo anche il Lenovo t15 del lavoro non mi permette di collegare 2 schermi (quelli 1080p non li considero)…ma la non c’è scritto molto chiaramente.

Loro ti dicono come stanno le cose, se ti sta bene compri sennò no. È il computer base più base che esista in casa Apple…
Capisco che non avrebbe problemi a pilotare 2 schermi, ma per qualche loro ragione hanno scelto così. Non dico che sia giusto, ma è una cosa che su un prodotto di quel tipo posso accettare

Ma che ragionamento è?

Io uso esattamente due monitor 1080p per lavoro, e funzionano perfettamente.

Se un computer da oltre 1000 euro non è in grado di pilotare due monitor 1080p vuol dire che o il chipset è una schifezza oppure Apple è ladra e vuole differenziare il mercato. Oggi come oggi in casa Apple per pilotare due monitor esterni con un portatile devi spendere oltre 2000 euro, ma stiamo scherzando ?
Non si può difendere l'indifendibile. E' assolutamente inaccettabile, è una presa per i fondelli, anche perché anche il MacBook Pro M1 ha lo stesso problema.

twistdh
12-11-2021, 22:13
È una loro scelta…il chip supporta un monitor 6K oltre a quello integrato. Hanno deciso che M1 è cosi per le loro ragioni. Se si ha bisogno di più schermi esterni si prende altro, è molto semplice.

Non si tratta di difenderli, dai cosa me ne frega…mi verrebbe voglia di insultare quell’ebete che ha deciso di mettere le camere sporgenti sull’iPhone, però non ho alternative e già sapevo che avrebbe ballato se usato appoggiato ad un tavolo…quindi “ve bene cosi”…lo sapevo prima di comprarlo ed ho scelto di prenderlo.

Ci sono moooooolte cose che ritengo inaccettabili e fuori da ogni logica…poter avere un solo schermo esterno su un ultraportatile super basico non è il massimo ma oh, è stato pensato per andare su internet e per il cazzeggio…mi accontenterei.

Il Lenovo del lavoro quello si che è imbarazzante….è oggettivamente totalmente inadeguato come portatile…ed è un portatile sulla carta…eppure a te quello andrebbe bene. Sono proprio esigenze diverse

megamitch
12-11-2021, 22:17
È una loro scelta…il chip supporta un monitor 6K oltre a quello integrato. Hanno deciso che M1 è cosi per le loro ragioni. Se si ha bisogno di più schermi esterni si prende altro, è molto semplice.

Non si tratta di difenderli, dai cosa me ne frega…mi verrebbe voglia di insultare quell’ebete che ha deciso di mettere le camere sporgenti sull’iPhone, però non ho alternative e già sapevo che avrebbe ballato se usato appoggiato ad un tavolo…quindi “ve bene cosi”…lo sapevo prima di comprarlo ed ho scelto di prenderlo.

Ci sono moooooolte cose che ritengo inaccettabili e fuori da ogni logica…poter avere un solo schermo esterno su un ultraportatile super basico non è il massimo ma oh, è stato pensato per andare su internet e per il cazzeggio…mi accontenterei.

Il Lenovo del lavoro quello si che è imbarazzante….è oggettivamente totalmente inadeguato come portatile…ed è un portatile sulla carta…eppure a te quello andrebbe bene. Sono proprio esigenze diverse

Adesso il MacBook Air M1 è diventato "super basico solo per cazzeggio e andare su internet" ?

Curiosità il MacBook Pro M1 che ha la stessa limitazione è anche lui superbasico per cazzeggio e internet ?

Edit: per poter usare un Setup multimonitor per un portatile Apple devi spendere oltre 2000 euro, sembra sempre normale ?

A volte non capisco cosa si guadagna a difendere certe scelte oggettivamente indifendibili.

twistdh
12-11-2021, 22:24
Ci rinuncio :)

principe69
12-11-2021, 22:50
Ci rinuncio :)

bravo :D

MaxVIXI
13-11-2021, 09:55
Adesso il MacBook Air M1 è diventato "super basico solo per cazzeggio e andare su internet" ?

Curiosità il MacBook Pro M1 che ha la stessa limitazione è anche lui superbasico per cazzeggio e internet ?

Edit: per poter usare un Setup multimonitor per un portatile Apple devi spendere oltre 2000 euro, sembra sempre normale ?

A volte non capisco cosa si guadagna a difendere certe scelte oggettivamente indifendibili.

la bontà di un prodotto (soprattutto apple) non la vedi nelle recensioni all usicta, ma in quelle dell anno dopo, quando lo paragoneranno al nuovo super straordinario fantastico incredibile rivoluzionario ritrovato della tecnologia Apple. li ti faranno l elenco delle magagne e delle limitazioni del vecchio... basta vedere le recensioni degli ultimi notebook Apple intel per capiro... toni entusiastici esattamente come per i nuovi. stessa cosa fu per i primi M1 (che mo paiono feccia)... e stessa cosa sarà per i nuovi pro e max...

detto ciò, se vuoi 2 monitor devi appoggiarti a dock esterne

https://www.youtube.com/watch?v=sNkhlPqv0Cg

megamitch
13-11-2021, 10:20
la bontà di un prodotto (soprattutto apple) non la vedi nelle recensioni all usicta, ma in quelle dell anno dopo, quando lo paragoneranno al nuovo super straordinario fantastico incredibile rivoluzionario ritrovato della tecnologia Apple. li ti faranno l elenco delle magagne e delle limitazioni del vecchio... basta vedere le recensioni degli ultimi notebook Apple intel per capiro... toni entusiastici esattamente come per i nuovi. stessa cosa fu per i primi M1 (che mo paiono feccia)... e stessa cosa sarà per i nuovi pro e max...

detto ciò, se vuoi 2 monitor devi appoggiarti a dock esterne

https://www.youtube.com/watch?v=sNkhlPqv0Cg

Io l’ho comprato a settembre di quest’anno, non mi piace fare il beta tester.

Per carità è scritto e mi è sfuggito, ma sinceramente davo per scontato che si potesse fare, insomma lo faccio con il mio Mac mini del 2009 !

Va bene tutto ma difendere questa cosa e leggere commenti del tipo che il MacBook Air M1 è diventato un PC da cazzeggio e internet e dunque è normale che non si possano collegare 2 monitor mi sembra esagerato.

Per le docking, ho guardato qualcosa in rete e oltre al costo mi sembrano non perfette , faccio prima a comprare un monitor wide economico a quel punto, valuterò in futuro.

theon
13-11-2021, 18:29
Va bene tutto ma difendere questa cosa e leggere commenti del tipo che il MacBook Air M1 è diventato un PC da cazzeggio e internet e dunque è normale che non si possano collegare 2 monitor mi sembra esagerato.

Concordo appieno. Ovviamente per farci rendering pesi lo capisco, ma dovessi consigliare un computer da cazzeggio non consiglierei certamente questo, che comunque ha un costo di oltre 1000 euro: ha sicuramente un ottimo rapporto qualità prezzo.

Per uso di grafica, musica, web design penso sia un'ottima soluzione, sicuramente non lo si può far passare unicamente come computer per andare su Word, Excel o Safari...

Ps: Uso batteria fantastico: lo uso in mobilità da 3 giorni, per un totale di quasi 25 ore con uso di Logic, soprattutto (tipo oggi dalle 10 alle 17.30, per intenderci), Apple Music, Firefox, un pò di Affinity Photo ed Excel... Sono ancora al 13 % di batteria: fantastico!!!

mr_hyde
14-11-2021, 13:31
Mi sembrava di aver letto un po' di tempo fa di "barbatrucchi" per aggirare il problema...

Non sono riuscito a ritrovare il link originale ma facendo una rapida ricerca con Google ad esempio mi è capitato

https://www.macworld.co.uk/how-to/how-connect-two-or-more-external-displays-apple-silicon-m1-mac-3799794/

Non so se può essere utile in qualche modo.

Ciao,
Mr Hyde

[K]iT[o]
14-11-2021, 14:09
In ogni caso, in tutti i video che avevo guardato si diceva solo “wow che bombe sti M1” e in nessuno hanno parlato di questa limitazione. Ma li usano sul serio quelli che fanno le recensioni?

No.

theon
14-11-2021, 14:28
iT[o];47636712']No.

Come sempre... dipende... Uno dei più seri, a mio modo di vedere, ovvero Maurizio Natali (Maurizio Saggiamente) l'aveva fatto notare, ad esempio, e anche qualcun altro... giusto per la precisione... :)

Ciò non toglie, comunque, la bontà del prodotto, anche in ambito di produttività

megamitch
23-11-2021, 18:53
Ciao,
avrei una domanda sulla carica della batteria.

Ho messo in carica il MacBook, e mi sono accorto che è molto tempo che si è fermato all'81%. La voce sotto batteria dice "caricamento interrotto". C'è una voce "carica adesso" che posso premere e pare ripartire.

Perché succede questo e non ricarica completamente il computer ma sono costretto a dirgli esplicitamente di caricare tutto ?

Grazie
M.

EDIT: ho cercato nelle impostazioni e di default era attivo il caricamento ottimizzato, sarà quello immagino. provo a tenerlo attivo e a far decidere a lui come gestire la batteria, a qualcosa servirà pure.

twistdh
23-11-2021, 19:41
È proprio il caricamento ottimizzato…funziona come su iPhone

sbeng
25-11-2021, 16:32

Il problema è recensire un prodotto appena uscito, soprattutto per le views. Come pretendono questi fantomatici youtuber di dare un giudizio definitivo, in poche ore di utilizzo e in ambito limitato (es: solo montaggio video), ad un prodotto così complesso come un notebook?
Io sarei curioso di sapere invece come si comporta AIR M1 lato coding (XCode, .Net Core), esecuzione batch di infasamento dati.

megamitch
25-11-2021, 17:32
Il problema è recensire un prodotto appena uscito, soprattutto per le views. Come pretendono questi fantomatici youtuber di dare un giudizio definitivo, in poche ore di utilizzo e in ambito limitato (es: solo montaggio video), ad un prodotto così complesso come un notebook?
Io sarei curioso di sapere invece come si comporta AIR M1 lato coding (XCode, .Net Core), esecuzione batch di infasamento dati.

Si ma io l'ho comprato 1 anno dopo l'uscita, e tuttavia non ho trovato recensioni che lo mettessero in evidenza

twistdh
25-11-2021, 18:32
Si ma io l'ho comprato 1 anno dopo l'uscita, e tuttavia non ho trovato recensioni che lo mettessero in evidenza

come già detto per quello non serve una recensione...è scritto tutto chiaramente nelle specifiche.

@sbeng: penso che qualcosa a riguardo (xcode ed altro per sviluppatori) lo abbia fatto alexander ziskind...non so però quanto sia affidabile e di cosa si occupi...ho solo visto dei frammenti.
spesso chi li recensisce fa vedere come vanno con editing foto/video probabilmente perché è ciò di cui si occupano. Io ad esempio se avessi qualche M1 potrei parlarne in ambito sviluppo o editing foto/video, ma di audio ne so meno di nulla quindi non potrei dire nulla a riguardo. chi fa video su youtube editing video lo fa quotidianamente...

detto questo, ovvio che la recensione dopo pochi giorni di uso serve giusto per far vedere la macchina...solo quelle a lungo termine sono realmente utili a capire "a fondo" il prodotto

megamitch
25-11-2021, 19:29
come già detto per quello non serve una recensione...è scritto tutto chiaramente nelle specifiche.

@sbeng: penso che qualcosa a riguardo (xcode ed altro per sviluppatori) lo abbia fatto alexander ziskind...non so però quanto sia affidabile e di cosa si occupi...ho solo visto dei frammenti.
spesso chi li recensisce fa vedere come vanno con editing foto/video probabilmente perché è ciò di cui si occupano. Io ad esempio se avessi qualche M1 potrei parlarne in ambito sviluppo o editing foto/video, ma di audio ne so meno di nulla quindi non potrei dire nulla a riguardo. chi fa video su youtube editing video lo fa quotidianamente...

detto questo, ovvio che la recensione dopo pochi giorni di uso serve giusto per far vedere la macchina...solo quelle a lungo termine sono realmente utili a capire "a fondo" il prodotto

Come ho già detto, colpa mia che non ho letto ma nessuna recensione che ho visto ha messo a nudo chiaramente questa mancanza, evidentemente si può solo parlare delle cose buone di Apple

Sasuke@81
27-11-2021, 15:19
ragazzi ho appena comprato un air m1 anche io e volevo un paio di consigli da qualcuno che lo avesse?
primo qualcuno usa sky go con l'm1? ci sono problemi con l'app?
siccome lo avrei spesso collegato alla tv chi mi consiglia un hub da prendere per avere sia la lan, sia un'uscita hdmi 4k 60hz e un paio di porte usb standard?
grazie mille a tutti

The_misterious
28-11-2021, 15:55
a me sembra che parecchi canali youtube avevano fatto notare la cosa del solo 1 monitor esterno (che vale per macbook Air e mb Pro, non per Mac Mini che il limite è 2)
sembra un limite del chipset

Draven94
29-11-2021, 00:44
Da non molto con questo MacBook ma ho notato un comportamento strano del trackpad. Nella parte inferiore del trackpad, proprio a margine del bordo, lo scorrimento ad un dito da destra a sinistra e viceversa non va, il cursore rimane immobile. Se invece con un dito da una qualsiasi parte del trackpad vado verso il basso, verso questa parte inferiore senza staccare il dito, il cursore funziona, si muove regolarmente. Da cosa può dipendere? Succede anche a qualcun'altro?

Altra problematica, di cui si è parlato in precedenza, è la vibrazione sul case durante la ricarica (in questo caso mi pare di capire che è una cosa che colpisce diverse persone).

MrSwos
29-11-2021, 05:03
Da non molto con questo MacBook ma ho notato un comportamento strano del trackpad. Nella parte inferiore del trackpad, proprio a margine del bordo, lo scorrimento ad un dito da destra a sinistra e viceversa non va, il cursore rimane immobile. Se invece con un dito da una qualsiasi parte del trackpad vado verso il basso, verso questa parte inferiore senza staccare il dito, il cursore funziona, si muove regolarmente. Da cosa può dipendere? Succede anche a qualcun'altro?

Altra problematica, di cui si è parlato in precedenza, è la vibrazione sul case durante la ricarica (in questo caso mi pare di capire che è una cosa che colpisce diverse persone).Per ovviare al problema della vibrazione durante la ricarica devi comprare la prolunga dell'alimentatore con la messa a terra.

angelosss
29-11-2021, 07:53
scusate piccolo ot
ho installato whatsapp desktop e ho tolto la spunta da opzioni-apri al login però nonostante si apre ugualmente. Esiste qualcos'altro da vedere?

TecnoPC
29-11-2021, 11:02
scusate piccolo ot
ho installato whatsapp desktop e ho tolto la spunta da opzioni-apri al login però nonostante si apre ugualmente. Esiste qualcos'altro da vedere?

Vai su Preferenze di sistema / Gruppi e Utenti / Elementi Login e rimuovi la voce whatsapp

Draven94
29-11-2021, 12:20
Per ovviare al problema della vibrazione durante la ricarica devi comprare la prolunga dell'alimentatore con la messa a terra.
Avevo letto questa cosa, però tutta la questione mi fa storcere il naso, insomma un difetto al quale devo riporre rimedio io.

Resta ancora da capire quel comportamento strano del trackpad :rolleyes:

angelosss
29-11-2021, 13:52
Vai su Preferenze di sistema / Gruppi e Utenti / Elementi Login e rimuovi la voce whatsapp

grazie

megamitch
29-11-2021, 14:10
Avevo letto questa cosa, però tutta la questione mi fa storcere il naso, insomma un difetto al quale devo riporre rimedio io.

purtoppo pare sia così, anche io sto pensando di comprare questo cavo, scoccia visto che di listino costa 25 euro.

angelosss
29-11-2021, 18:41
quale sarebbe questo cavo? originale apple?

Draven94
29-11-2021, 20:15
quale sarebbe questo cavo? originale apple?
Credo sia proprio un cavo originale Apple, così almeno leggevo da più parti.

Comunque lasciato in stato di "stop" per 24h e la batteria è scesa del 3%, non male.

samsamsam
30-11-2021, 08:24
purtoppo pare sia così, anche io sto pensando di comprare questo cavo, scoccia visto che di listino costa 25 euro.

Bei tempi quando Apple includeva il cavo/prolunga con messa a terra nel corredo dei propri Mac...io conservo ancora gelosamente quello incluso col glorioso MBP 15 pollici del 2011. Ora, con la scusa della confezione minimal, se ti danno il Mac è già tanto :D

megamitch
30-11-2021, 11:21
Bei tempi quando Apple includeva il cavo/prolunga con messa a terra nel corredo dei propri Mac...io conservo ancora gelosamente quello incluso col glorioso MBP 15 pollici del 2011. Ora, con la scusa della confezione minimal, se ti danno il Mac è già tanto :D

visto l'andazzo tra poco toglieranno pure l'alimentatore dal Mac in effetti, ovviamente senza ritoccare il prezzo. Ho comprato da poco un iPhone SE SENZA alimentatore e il prezzo è lo stesso di quando aveva l'alimentatore, se non è una truffa questa.

twistdh
30-11-2021, 11:58
Beh il telefono lo ficchi in una qualsiasi presa usb di cui tutti siamo pieni zeppi e si ricarica…il portatile non è così quindi credo proprio che non levino l’alimentatore…o meglio lo spero…

Vero comunque che una volta davano molte più cose…pannò in micro fibra compreso…

Cely
30-11-2021, 12:53

Resta ancora da capire quel comportamento strano deltrackpad :rolleyes:

Provato anchio e il track pad si comporta uguale, non credo proprio sia un difetto però ma un sistema per evitare i tocchi accidentali dal bordo.
Mi spiego se tengo il dito sul pad e arrivo al bordo questo risponde ma se dal bordo appoggio il dito il trackpad non lo rileva.
Quanto alla vibrazione in ricarica la avverto anch'io come del resto con tutti i portatili in metallo che ho avuto asus MS surface ecc e non credo il cavo con la terra possa risolvere il problema perche' non c'e' terra sulla linea di alimentazione che arriva al pc, quello che si sente e' il ronzio di rete a 50hz

megamitch
30-11-2021, 13:11
Beh il telefono lo ficchi in una qualsiasi presa usb di cui tutti siamo pieni zeppi e si ricarica…il portatile non è così quindi credo proprio che non levino l’alimentatore…o meglio lo spero…

Vero comunque che una volta davano molte più cose…pannò in micro fibra compreso…

però i soldi del telefono se li sono presi tutti anche senza darmi l'alimentatore. Il prezzo è lo stesso di prima non è calato. Non è un comportamento corretto.

Sasuke@81
30-11-2021, 20:31
però i soldi del telefono se li sono presi tutti anche senza darmi l'alimentatore. Il prezzo è lo stesso di prima non è calato. Non è un comportamento corretto.

scusa quando lo hai comprato ti hanno detto che c'era dentro il caricatore? no quindi non c'è nulla di scorretto, se non ti stava bene bastava non comprarlo o comprare altro.

principe69
30-11-2021, 20:56
scusa quando lo hai comprato ti hanno detto che c'era dentro il caricatore? no quindi non c'è nulla di scorretto, se non ti stava bene bastava non comprarlo o comprare altro.

esatto :read:

Draven94
30-11-2021, 21:33
Provato anchio e il track pad si comporta uguale, non credo proprio sia un difetto però ma un sistema per evitare i tocchi accidentali dal bordo.
Mi spiego se tengo il dito sul pad e arrivo al bordo questo risponde ma se dal bordo appoggio il dito il trackpad non lo rileva.
Quanto alla vibrazione in ricarica la avverto anch'io come del resto con tutti i portatili in metallo che ho avuto asus MS surface ecc e non credo il cavo con la terra possa risolvere il problema perche' non c'e' terra sulla linea di alimentazione che arriva al pc, quello che si sente e' il ronzio di rete a 50hz

Grazie della conferma, almeno posso stare sereno che quel comportamento del trackpad accade anche ad altri e non è un difetto. Inoltre ho notato che, sempre sul bordo inferiore, sia il click con un dito che con due dita funziona, così come lo scorrimento con due dita e relative funzioni (come ad esempio lo zoom su Safari). Insomma la questione riguarda solo lo scorrimento del singolo dito ed in virtù di queste cose penso anch'io sia un sistema per evitare tocchi accidentali.

megamitch
30-11-2021, 21:50

Vi paga Apple per fare questo genere di commenti? Vi sembra un trattamento corretto verso i clienti ?

Bah.

twistdh
30-11-2021, 22:57
Vi paga Apple per fare questo genere di commenti? Vi sembra un trattamento corretto verso i clienti ?

Bah.

Semplicemente hai un concetto di corretto/scorretto tutto tuo. Oppure siamo noi ad averne uno tutto nostro, possibile

megamitch
01-12-2021, 07:15
Semplicemente hai un concetto di corretto/scorretto tutto tuo. Oppure siamo noi ad averne uno tutto nostro, possibile

Quindi secondo te è un comportamento corretto e rispettoso verso i clienti togliere un alimentatore e non abbassare il prezzo sullo stesso identico telefono. Calcolando che risparmiano pure su imballaggio (più piccolo) e su trasporto ( nello stesso volume ci stanno più telefoni).

A questo punto ribadisco il consiglio che ho dato all’utente prima: compra adesso prima che facciano la stessa cosa coi MacBook.

ciciolo1974
01-12-2021, 08:02
Quindi secondo te è un comportamento corretto e rispettoso verso i clienti togliere un alimentatore e non abbassare il prezzo sullo stesso identico telefono. Calcolando che risparmiano pure su imballaggio (più piccolo) e su trasporto ( nello stesso volume ci stanno più telefoni).

A questo punto ribadisco il consiglio che ho dato all’utente prima: compra adesso prima che facciano la stessa cosa coi MacBook.

Ma sai quanto se ne fregano i produttori -fino alla prima class action o il primo boicottaggio, ovviamente- dei clienti o potenziali tali? Certo, se avessero tolto le 25€ del caricatore dal prezzo lo avrei apprezzato, ma, almeno io, non smetto di comprare un prodotto per un mancato "sconto" di 25 (su 1189) €.

dmbit
01-12-2021, 08:08
Se lasciavano l'alimentatore e alzavano il prezzo era più corretto?

Quando hanno iniziato a togliere le ruote di scorta dalle auto hanno forse abbassato i prezzi? Magari!

Di sicuro non fa piacere, è fastidioso e tutto quello che vuoi, ma la stessa tendenza purtroppo un po' alla volta la stanno adottando tutti... poi che i prezzi di Apple siano estremamente alti niente da dire: è vero, ma non per l'alimentatore.

megamitch
01-12-2021, 09:17
Ma sai quanto se ne fregano i produttori -fino alla prima class action o il primo boicottaggio, ovviamente- dei clienti o potenziali tali? Certo, se avessero tolto le 25€ del caricatore dal prezzo lo avrei apprezzato, ma, almeno io, non smetto di comprare un prodotto per un mancato "sconto" di 25 (su 1189) €.

Parlo di iPhone SE, che un mese prima pagavi 499 con alimentatore e un mese dopo stesso prezzo senza.

anche io l'ho comprato ma non dico "grazie" ad Apple per questo, mi sembra che mi stia prendendo per fondelli.

ciciolo1974
01-12-2021, 09:28
Parlo di iPhone SE, che un mese prima pagavi 499 con alimentatore e un mese dopo stesso prezzo senza.

anche io l'ho comprato ma non dico "grazie" ad Apple per questo, mi sembra che mi stia prendendo per fondelli.

Ma non mi pare che qualcuno stia ringraziando Apple per aver tolto il caricabatterie :) Alla fine lo hai comprato anche tu, evidentemente avrai soppesato pro e contro e avrai deciso che potevi e volevi investire altri 25€ per il caricatore. Altrimenti avresti preso altro, immagino ;)

twistdh
01-12-2021, 10:10

Ma infatti un po’ mi sento preso per i fondelli anche io…ma un conto è la presa per i fondelli, tutt’altra cosa è la correttezza.

Il comportamento di Apple è corretto? Secondo me si: hanno mantenuto il prezzo togliendo alimentatore, ma tutto è indicato chiaramente sul sito e sul prodotto…si è informati e si ha la scelta se acquistate o meno…più corretto di così…

Mi sento un po’ preso per i fondelli? Assolutamente si, dato che a pari prezzo mi hanno tolto qualcosa (che non avrei usato, ma avrei potuto comunque avere)

Avrei voluto lo sconticino? Ovviamente meno spendo meglio e, ma la cosa non mi tange…mai avrebbero tolto 25€, al massimo un 10€ e rotti…in ogni caso non mi fa alcuna differenza sulle cifre in gioco, quindi sarebbe stato gradito ma non ne faccio uno scandalo…proprio perché lo so da subito e posso decidere se comprare o meno

principe69
01-12-2021, 10:18
Il comportamento di Apple è corretto? Secondo me si: hanno mantenuto il prezzo togliendo alimentatore, ma tutto è indicato chiaramente sul sito e sul prodotto…si è informati e si ha la scelta se acquistate o meno…più corretto di così…

ecco esatto,quindi se non ti va bene acquisti altro dove ti danno tutti gli accessori senza lamentarti,che oramai è diventato lo sport nazionale :rolleyes:

megamitch
01-12-2021, 11:02
Grazie Apple, possiamo solo comprare e dire grazie senza lamentarci e senza fiatare.

Va bene

Edit: la cosa curiosa della sezione Apple del forum è che anni fa, analizzando i prodotti Apple senza comprarli, mi veniva detto che dovevo tacere e non commentare perchè non comprando il prodotto non capivo niente. Ora che li compro devo tacere lo stesso. Mah

twistdh
01-12-2021, 11:06
Continui a non voler capire…vabbè pazienza vivo sereno lo stesso :D

principe69
01-12-2021, 12:17
Grazie Apple, possiamo solo comprare e dire grazie senza lamentarci e senza fiatare.

Va bene

Edit: la cosa curiosa della sezione Apple del forum è che anni fa, analizzando i prodotti Apple senza comprarli, mi veniva detto che dovevo tacere e non commentare perchè non comprando il prodotto non capivo niente. Ora che li compro devo tacere lo stesso. Mah

nessuno ti dice di tacere! :D semplicemente ti si dice che non puoi lamentarti di una cosa che sai cosa ti offre e nonostante non ti vadano bene le caratteristiche la compri lo stesso! :D :D

Sasuke@81
01-12-2021, 16:04

Bah.
io non so in che mondo vivi ma se compro una cosa, so quel che faccio e decido se mi sta bene comprare una cosa a quel prezzo o no.
io non sono di certo fan apple, ho preso il mio primo mac book adesso e non mi è ancora arrivato, ma non mi lamento che con quello che costa potevano darmi il dock o altro, ho visto valutato e ho deciso che mi stava bene.
sui caricatori ne hanno parlato per mesi, potevi comprarlo prima se la cosa ti turbava così tanto.
c'è da dire che anno in anno i modelli di iphone sono più potenti, hanno più fotocamere, più memoria, schermi più grandi e il prezzo è sempre quello, togliere un caricatore da pochi centesimi non cambia nulla a loro e neanche a noi, lo hanno fatto più per una questione di spreco e inquinamento che per risparmiare.
io a casa di caricatori per telefoni ne avro' 10 nei cassetti e ne uso uno da 35W con la ricarica veloce e 3 porte usb che ho comprato io, quindi è inutile che con ogni telefono me lo mettano dentro, idem per le cuffie...

samsamsam
01-12-2021, 17:40
Secondo me il consumatore non solo può, ma "deve" lamentarsi se qualcosa nel prodotto che acquista non gli va.
Diversamente saremo ancora all'iphone con sfondo nero non modificabile e senza BT ;)

megamitch
01-12-2021, 18:42
io non so in che mondo vivi ma se compro una cosa, so quel che faccio e decido se mi sta bene comprare una cosa a quel prezzo o no.
io non sono di certo fan apple, ho preso il mio primo mac book adesso e non mi è ancora arrivato, ma non mi lamento che con quello che costa potevano darmi il dock o altro, ho visto valutato e ho deciso che mi stava bene.
sui caricatori ne hanno parlato per mesi, potevi comprarlo prima se la cosa ti turbava così tanto.
c'è da dire che anno in anno i modelli di iphone sono più potenti, hanno più fotocamere, più memoria, schermi più grandi e il prezzo è sempre quello, togliere un caricatore da pochi centesimi non cambia nulla a loro e neanche a noi, lo hanno fatto più per una questione di spreco e inquinamento che per risparmiare.
io a casa di caricatori per telefoni ne avro' 10 nei cassetti e ne uso uno da 35W con la ricarica veloce e 3 porte usb che ho comprato io, quindi è inutile che con ogni telefono me lo mettano dentro, idem per le cuffie...

Il telefono lo compro quando mi serve.

Sto parlando dello stesso modello identico di telefono che prima vendevano con caricatore e adesso no.

Non ho un caricatore usb-c come il cavo in dotazione per cui ho dovuto acquistarlo, generando più inquinamento ( ho un imballaggio in più)

Apple risparmia perché non ti da il caricabatterie, ha imballaggi più piccoli quindi meno materiale e più telefoni nello stesso volume quindi con una spedizione invia più telefoni

Sasuke@81
01-12-2021, 23:49
Il telefono lo compro quando mi serve.

Sto parlando dello stesso modello identico di telefono che prima vendevano con caricatore e adesso no.

Non ho un caricatore usb-c come il cavo in dotazione per cui ho dovuto acquistarlo, generando più inquinamento ( ho un imballaggio in più)

Apple risparmia perché non ti da il caricabatterie, ha imballaggi più piccoli quindi meno materiale e più telefoni nello stesso volume quindi con una spedizione invia più telefoni

ok e con il prossimo telefono che comprerai e quello dopo avrai già il caricatore e non dovrai metterne 2-3 nel cassetto inutilizzati...
inoltre ti sei preso quello che serviva a te, e non quello standard che tanti non usano.
io ad esempio me ne sono preso uno per la ricarica veloce, c'è chi lo vuole usb a perchè ha quel cavo, chi lo vuole wirless, chi lo vuole piatto ecc ecc
non devi guardare il tuo caso specifico ma tutto l'insieme, c'è un sacco di gente che cambia telefono ad essere bravi ogni anno e a loro è inutile dare
ogni volta che comprano un telefono un caricatore identico che non useranno mai.
è anche per quello che l'ue spinge per lo standard sui caricatori.
hai idea di cosa costa un caricatore ad apple? parliamo di 1-2 € a stare larghi...

megamitch
02-12-2021, 07:12
ok e con il prossimo telefono che comprerai e quello dopo avrai già il caricatore e non dovrai metterne 2-3 nel cassetto inutilizzati...
inoltre ti sei preso quello che serviva a te, e non quello standard che tanti non usano.
io ad esempio me ne sono preso uno per la ricarica veloce, c'è chi lo vuole usb a perchè ha quel cavo, chi lo vuole wirless, chi lo vuole piatto ecc ecc
non devi guardare il tuo caso specifico ma tutto l'insieme, c'è un sacco di gente che cambia telefono ad essere bravi ogni anno e a loro è inutile dare
ogni volta che comprano un telefono un caricatore identico che non useranno mai.
è anche per quello che l'ue spinge per lo standard sui caricatori.
hai idea di cosa costa un caricatore ad apple? parliamo di 1-2 € a stare larghi...

Ho comprato l’alimentatore standard Apple da 25 euro, niente di strano. Se ha Apple costa 2 euro e me ne chiedono 25 in più rispetto al prezzo dello stesso prodotto un mese prima, calcolando i loro risparmi che ho citato sopra, altro che truffa nei confronti del cliente.

Fammi 20 euro di sconto se vuoi essere corretto nei confronti del cliente

Edit: tornando al tema portatili, io sono soddisfatto del mio Air M1 per il mio utilizzo (computer di casa, non ci lavoro) in base al prezzo pagato (760 euro modello con 8 core grafici e 512 Gb di disco). A prezzo pieno non lo comprerei.

theon
02-12-2021, 11:31
Ho comprato l’alimentatore standard Apple da 25 euro, niente di strano. Se ha Apple costa 2 euro e me ne chiedono 25 in più rispetto al prezzo dello stesso prodotto un mese prima, calcolando i loro risparmi che ho citato sopra, altro che truffa nei confronti del cliente.

Fammi 20 euro di sconto se vuoi essere corretto nei confronti del cliente

Edit: tornando al tema portatili, io sono soddisfatto del mio Air M1 per il mio utilizzo (computer di casa, non ci lavoro) in base al prezzo pagato (760 euro modello con 8 core grafici e 512 Gb di disco). A prezzo pieno non lo comprerei.

Tenendo presente che per salire di livello bisogna spenderne il doppio, secondo me vale eccome la pena, tenendo presente che oramai si trova spesso sotto i 1000 euro.

Batteria incredibile, i montaggi in 4k li faccio senza grossi problemi, idem per editing foto, utilizzo con Logic, ecc... Secondo me ha un ottimo rapporto qualità prezzo e tutto in leggerezza e senza ventole...

Ovvio che se ti serve una macchina per editare in 8k, 3D, ecc, si deve puntare ai nuovi modelli da 14 e 16... Ma francamente, al contrario, è un modello che consiglierei ad occhi chiusi a tanti, anche perchè la concorrenza, di questa tipologia, non è che se ne trovi tanto a meno, almeno di questa qualità...

Il discorso alimentare iPhone concordo con gli altri: oramai è da tanto che se ne parla, quindi... Ad ogni modo, non riesco ancora a convincermi a passare ad IOS, sono troppo dipendente dalla Serie Note per cambiare ecosistema dal punto di vista mobile. Ogni volta ho la tentazione, ma poi non ci riesco... :D

megamitch
02-12-2021, 11:53
Tenendo presente che per salire di livello bisogna spenderne il doppio, secondo me vale eccome la pena, tenendo presente che oramai si trova spesso sotto i 1000 euro.

Batteria incredibile, i montaggi in 4k li faccio senza grossi problemi, idem per editing foto, utilizzo con Logic, ecc... Secondo me ha un ottimo rapporto qualità prezzo e tutto in leggerezza e senza ventole...

Ovvio che se ti serve una macchina per editare in 8k, 3D, ecc, si deve puntare ai nuovi modelli da 14 e 16... Ma francamente, al contrario, è un modello che consiglierei ad occhi chiusi a tanti, anche perchè la concorrenza, di questa tipologia, non è che se ne trovi tanto a meno, almeno di questa qualità...

Il discorso alimentare iPhone concordo con gli altri: oramai è da tanto che se ne parla, quindi... Ad ogni modo, non riesco ancora a convincermi a passare ad IOS, sono troppo dipendente dalla Serie Note per cambiare ecosistema dal punto di vista mobile. Ogni volta ho la tentazione, ma poi non ci riesco... :D

Si semplicemente al prezzo di listino secondo me per uso casalingo è comunque troppo, a meno di essere appassionati.

theon
02-12-2021, 12:43
Si semplicemente al prezzo di listino secondo me per uso casalingo è comunque troppo, a meno di essere appassionati.

Personalmente non ho mai consigliato un mac per uso casalingo, a meno che qualcuno decida di togliersi uno sfizio del genere... Ma normalmente tendo a sconsigliarne l'acquisto, anzi... :)

Non trovo questo, come neanche il Mini, computer in tal senso: per me ottimi per lavorarci, senza dover per forza dover farne un uso spinto... esistono tante via di mezzo, senza per forza doverci fare rendering pazzeschi e roba varia: Per chi fa grafica, web design, fotografia, musica, ecc: vanno decisamente bene, senza per forza andare sui modelli 14 e 15...

Sasuke@81
02-12-2021, 13:00
Personalmente non ho mai consigliato un mac per uso casalingo, a meno che qualcuno decida di togliersi uno sfizio del genere... Ma normalmente tendo a sconsigliarne l'acquisto, anzi... :)

Non trovo questo, come neanche il Mini, computer in tal senso: per me ottimi per lavorarci, senza dover per forza dover farne un uso spinto... esistono tante via di mezzo, senza per forza doverci fare rendering pazzeschi e roba varia: Per chi fa grafica, web design, fotografia, musica, ecc: vanno decisamente bene, senza per forza andare sui modelli 14 e 15...

io l'ho preso perchè l'ho trovato in offerta a 900€, l'alternativa era il matbook 14" di huawei a 850€(sempre in offerta), questo non ha ventole, il soc m1 è più potente, la batteria dura il doppio, con huawei avrei avuto più porte e 512gb di ssd...
poi se vuoi risparmiare ci sono prodotti più economici ma non sono neanche lontanamente paragonabili all'air come costruzione, potenza, qualità autonomia
trovo che abbia come difetto solo il numero troppo limitato di porte, una lan, una hdmi, e una usb a dovevano mettercele, cmq tutto risolvibile con un hub da 40-50€

Draven94
08-12-2021, 17:34
Oggi ho notato delle stranezze con la batteria. In pratica in questi giorni ho usato poco il Mac. L'ultima volta, diciamo 4-5 giorni fa, l'ho spento totalmente dopo averlo ricaricato. Ebbene, oggi dopo averlo acceso, innanzitutto ho notato che la percentuale era superiore rispetto a quando l'avevo spento (l'avevo ricaricato fino all'80% e all'accensione me lo ritrovo con l'84%) e poi nello stato batteria, nella cronologia di utilizzo, la data dell'ultima ricarica riporta oggi, quando appunto la carica era di qualche giorno fa. Dal grafico sembra che in questi giorni la batteria sia stata sotto carica continua 😟
Boh, non so se la cosa sia normale...

drl
16-12-2021, 20:12
Vengo da un vecchio MacBook Air con high sierra. Utilizzavo moltissimo iTunes ed ero abituato ad avere la barra di ricerca (quella che ora si chiama "campo filtro" visualizzabile con command+option+F) in alto a destra sempre presente all'apertura del programma. Ora con l'app Musica (ex iTunes) ho la barra di ricerca in alto a sinistra ma la sua funzionalità non mi piace (trova il brano ma lo visualizza all'interno di un album e la visualizzazione mi risulta molto scomoda). Per ovviare a questo devo premere command+option+F per visualizzare "campo filtro" e fin qui tutto bene. Il problema sorge quando chiudo Musica e poi vado a riaprirla; il campo di ricerca sparisce e devo rifare la combinazione di tasti per riattivarlo. C'è un modo per rendere "mostra campo filtro" sempre in vista senza dover ogni volta premere i tre tasti command+option+F?

M@n
17-12-2021, 06:01
Oggi ho notato delle stranezze con la batteria. In pratica in questi giorni ho usato poco il Mac. L'ultima volta, diciamo 4-5 giorni fa, l'ho spento totalmente dopo averlo ricaricato. Ebbene, oggi dopo averlo acceso, innanzitutto ho notato che la percentuale era superiore rispetto a quando l'avevo spento (l'avevo ricaricato fino all'80% e all'accensione me lo ritrovo con l'84%) e poi nello stato batteria, nella cronologia di utilizzo, la data dell'ultima ricarica riporta oggi, quando appunto la carica era di qualche giorno fa. Dal grafico sembra che in questi giorni la batteria sia stata sotto carica continua 😟
Boh, non so se la cosa sia normale...

l'hai spento e lasciato attaccato all'alimentazione?

Draven94
17-12-2021, 11:57
l'hai spento e lasciato attaccato all'alimentazione?
No. Da acceso l'ho caricato fino all'80%, ho staccato il caricatore e dopo un po' l'ho spento. Dopo circa 4 giorni l'ho acceso di nuovo ed ho notato quanto descritto in precedenza. La batteria ha 4 cicli di carica e tutto questo su Big Sur.

angelosss
21-12-2021, 06:52
dopo aver fatto pulizia del sistema con clenmymac mi è comparso il nuovo aggiornamento o e stato sistemato. a chi non compariva è riuscito a vederlo stamattina?

M@n
21-12-2021, 09:54
sembra che l'avessero corretto da qualche giorno:
https://www.spider-mac.com/2021/12/15/macos-monterey-12-1-non-disponibile-sui-mac-m1-la-soluzione-stile-windows/

principe69
21-12-2021, 09:59
sembra che l'avessero corretto da qualche giorno:
https://www.spider-mac.com/2021/12/15/macos-monterey-12-1-non-disponibile-sui-mac-m1-la-soluzione-stile-windows/

boh a me è bastato riavviare ed è comparso l'aggiornamento ;)

Draven94
31-12-2021, 00:01
Ultimamente ho utilizzato più del dovuto questo Mac e nel farlo, qualche giorno fa, ho notato una cosa che di primo acchito mi ha lasciato molto pensare. In pratica, una volta terminata la sessione di utilizzo e dopo aver chiuso il monitor, stavo controllando la parte inferiore del Mac e nel mentre non ho potuto fare a meno di avvertire un rumore strano, come se qualche elemento non fosse fissato per bene all'interno del case. Ho fatto varie ricerche e a quanto pare è un "qualcosa" che affligge i MacBook anche dalle versioni precedenti (mi sono ad esempio imbattuto in questo link dove se ne parla https://www.reddit.com/r/macbookair/comments/ojhz97/m1_macbook_air_weird_noise/). In pratica, come accade ad altri (ci sono anche video su YT che ne danno testimonianza), scuotendo delicatamente il Mac posto in posizione orizzontale (io lo noto soprattutto quando è orizzontale ma rovesciato) si avverte questo elemento "ballerino", un rumore che sembrerebbe essere dovuto ad un'anomalia dei display retina.
Qualcuno ha riscontrato la stessa cosa oppure ha provato a verificare?
Alcuni utilizzatori hanno fatto anche sostituzione del dispositivo ma anche quello sostituito presentava la medesima "problematica".

ingwye
31-12-2021, 16:45
Alcuni utilizzatori hanno fatto anche sostituzione del dispositivo ma anche quello sostituito presentava la medesima "problematica".

Non ho il Macbook con me per provare, potrebbe essere la fotocamera frontale? :fagiano:

Draven94
31-12-2021, 21:08
All'inizio ho pensato un po' di tutto, tastiera, batteria, fotocamera, trackpad...alla fine però leggendo sul web, affermano che ciò è dovuto ad un pannello di plastica nel gruppo dello schermo che non è incollato e ad una certa temperatura può muoversi liberamente all'interno. Tuttavia a me si manifesta anche a temperature basse...

megamitch
02-01-2022, 20:08
ho appena provato un adattatore usb-c marca aukey comprato anni fa che funziona perfettamente con 2 Lenovo. collegato al MacBook Air M1 il monitor esterno non viene rilevato (monitor full hd).

Avete qualche idea del motivo ? non dovrebbero essere tutti standard ?

drl
03-01-2022, 14:01
Mi consigliate un buon SSD esterno da affiancare al MacBook Air? Capacità almeno 1tb e prezzo da non svendere organi vitali.

DexTK13
03-01-2022, 14:35
Mi consigliate un buon SSD esterno da affiancare al MacBook Air? Capacità almeno 1tb e prezzo da non svendere organi vitali.

Quanto puoi spenderci massimo? In modo da saperci orientare

drl
03-01-2022, 14:49
Pensavo ad un centello. Mi interessa ovviamente la velocità di scrittura e lettura ma non mi interessa avere un SSD che viaggia alla velocità della luce per intenderci. L'importante è che sia robusto dato che lo utilizzerei "on the road"

DexTK13
03-01-2022, 14:54
Pensavo ad un centello. Mi interessa ovviamente la velocità di scrittura e lettura ma non mi interessa avere un SSD che viaggia alla velocità della luce per intenderci. L'importante è che sia robusto dato che lo utilizzerei "on the road"

Considerando che devi associarlo ad un Mac Air, ti direi di puntare senza problemi ad uno qualsiasi esterno della SanDisk.
Anche se, al posto tuo, andrei più di M2 che su Amazon la trovi anche a 110 euro quella della Crucial, ovviamente devi metterci anche il case, altrimenti non hai attacchi vs pc.

principe69
03-01-2022, 15:20
Considerando che devi associarlo ad un Mac Air, ti direi di puntare senza problemi ad uno qualsiasi esterno della SanDisk.

esatto!io l'ho preso da 500GB solo per backup dati a poco meno di 70€,va benissimo ed è superveloce :) da 1TB costa quasi il doppio

drl
03-01-2022, 18:18
Anche se, al posto tuo, andrei più di M2 che su Amazon la trovi anche a 110 euro quella della Crucial, ovviamente devi metterci anche il case, altrimenti non hai attacchi vs pc.
preferirei un prodotto pronto all'uso tipo il sandisk ma da 1TB costa un rene. C'è nulla di paragonabile stando sui 100 euro?

ingwye
03-01-2022, 18:23
preferirei un prodotto pronto all'uso tipo il sandisk ma da 1TB costa un rene. C'è nulla di paragonabile stando sui 100 euro?

Se intendi 100 euro per il taglio da 1Tb, non trovi nulla, ci vogliono almeno un 130 euro.

Cerca il Crucial X6 ;)

drl
03-01-2022, 20:07
Di questo che mi dite? https://www.amazon.it/SanDisk-portatile-scrittura-resistente-impermeabile/dp/B08RSH8YDJ/ref=sr_1_3?keywords=sandisk%2Bextreme%2Bssd&qid=1641240142&s=pc&sprefix=sandis%2Ccomputers%2C373&sr=1-3&th=1
Sarebbe la versione NON PRO del sandisk extreme.

principe69
03-01-2022, 20:18
Di questo che mi dite? https://www.amazon.it/SanDisk-portatile-scrittura-resistente-impermeabile/dp/B08RSH8YDJ/ref=sr_1_3?keywords=sandisk%2Bextreme%2Bssd&qid=1641240142&s=pc&sprefix=sandis%2Ccomputers%2C373&sr=1-3&th=1
Sarebbe la versione NON PRO del sandisk extreme.

dico che rimarrai soddisfatto ;) :)

drl
03-01-2022, 20:25
Anche se è la versione "più lenta" del sandisk extreme?:fagiano:

drl
03-01-2022, 20:57
forse l'ho trovato https://www.comet.it/hard-disk-esterni/samsung-1tb-mu-pc1t0h-ww

con uno sconto riesco a portarlo a casa a 110 euro.

megamitch
04-01-2022, 13:31
ho appena provato un adattatore usb-c marca aukey comprato anni fa che funziona perfettamente con 2 Lenovo. collegato al MacBook Air M1 il monitor esterno non viene rilevato (monitor full hd).

Avete qualche idea del motivo ? non dovrebbero essere tutti standard ?

up !

qualcuno è al corrente di incompatibilità del genere e conosce un modo per farlo funzionare ?

Thx

The_Real_Mastiff
08-01-2022, 16:49
A proposito di HUB esterni con uscita HDMI, chi ha il Macbook Air M1 quali consiglia?

Ho letto di vari vari problemi con monitor esterni (anche semplici FHD) e HUB che surriscaldavano tanto da danneggiare la porta USB C del Mac.

ingwye
08-01-2022, 17:40
A proposito di HUB esterni con uscita HDMI, chi ha il Macbook Air M1 quali consiglia?

Ho letto di vari vari problemi con monitor esterni (anche semplici FHD) e HUB che surriscaldavano tanto da danneggiare la porta USB C del Mac.

Per me sabrent (30€) e satechi (60€), mai un problema ;)

Vash_85
08-01-2022, 22:02
Sono molto tentato di prendere l'm1 air, modello "base base" :D appena lo rimetto in offerta sull'amazzonia, visto che il mio ultrabook del 2012 oramai è diventato un chiodo :rolleyes:
La cosa che più mi frena è che non ho mai e dico mai utilizzato macos, e a tal proposito chiedo se esista una guida per niubbi totali che spieghi un pò come partire sull'OS, quali siano le principali gesture.... comandi ... etc..

principe69
09-01-2022, 08:22
Sono molto tentato di prendere l'm1 air, modello "base base" :D appena lo rimetto in offerta sull'amazzonia, visto che il mio ultrabook del 2012 oramai è diventato un chiodo :rolleyes:
La cosa che più mi frena è che non ho mai e dico mai utilizzato macos, e a tal proposito chiedo se esista una guida per niubbi totali che spieghi un pò come partire sull'OS, quali siano le principali gesture.... comandi ... etc..

tranquillo, in rete trovi tutte le guide e suggerimenti che ti servono

sbeng
09-01-2022, 09:26

La cosa che più mi frena è che non ho mai e dico mai utilizzato macos, e a tal proposito chiedo se esista una guida per niubbi totali che spieghi un pò come partire sull'OS, quali siano le principali gesture.... comandi ... etc..Sicuro che non sia sufficiente cambiare SSD?

Gio1501
09-01-2022, 14:06
Ciao a tutti e ben ritrovati.

Anche io vorrei comprare MacBook AIR M1 ma il mio dubbio è CON QUALE SSD? 256 o 512GB ???

Quindi ecco le domande ai più esperti :
- modello 256Gb con quanti GB liberi arriva dopo S.O. ?
- quanto spazio reale occupa su disco Windows 10/11 Arm64 ?
- quanto spazio su disco occupa Office365 ?
- posso usare con facilità ONEDRIVE invece di iCloud?

Prima che qualcuno dica “allora comprati un laptop Windows” vi dico che è un regalo per i 18 di mia figlia e lei desidera Mac …. Io cerco di capire quale regalarle (256/512Gb) e se posso far funzionare su Mac i contratti che ho in essere con Microsoft (Office 365 family). Nonché se lei poi potrà usare un Mac all’università quando le chiederanno di scaricare qualche programmino Windows based.

Grazie a tutti e ciao
Giovanni

samsamsam
09-01-2022, 14:15
Ciao a tutti e ben ritrovati.

Anche io vorrei comprare MacBook AIR M1 ma il mio dubbio è CON QUALE SSD? 256 o 512GB ???

Quindi ecco le domande ai più esperti :
- modello 256Gb con quanti GB liberi arriva dopo S.O. ?
- quanto spazio reale occupa su disco Windows 10/11 Arm64 ?
- quanto spazio su disco occupa Office365 ?
- posso usare con facilità ONEDRIVE invece di iCloud?

Prima che qualcuno dica “allora comprati un laptop Windows” vi dico che è un regalo per i 18 di mia figlia e lei desidera Mac …. Io cerco di capire quale regalarle (256/512Gb) e se posso far funzionare su Mac i contratti che ho in essere con Microsoft (Office 365 family). Nonché se lei poi potrà usare un Mac all’università quando le chiederanno di scaricare qualche programmino Windows based.

Grazie a tutti e ciao
Giovanni

Windows su M1 si può solo virtualizzare, Boot Camp non è supportato. Una macchina virtuale con Win deve avere, a mio avviso, non meno di 50 gb.
La suite office occupa più spazio di quel che si crede, circa 1 gb a programma.
Il sistema operativo occupa circa 25 GB.
Compralo 500 GB, spendere Xmila euro e poi fare i conti con lo spazio, secondo me, non è una buona mossa, neppure in prospettiva futura.

Vash_85
09-01-2022, 17:53
tranquillo, in rete trovi tutte le guide e suggerimenti che ti servono

Un altra domanda, conviene prendere il magic mouse o posso utilizzare un normalissimo mouse bluetooth della logitech, in poche parole ne vale la pena spendere quasi 90€ o va benissimo anche con un mouse "generico"? (utilizzo il trackpad proprio se obbligato)

Sicuro che non sia sufficiente cambiare SSD?

Per quel poco che l'ho potuto espandere ho già proceduto, ho su un samsung 830 da 256 e 8 gb di ram, purtroppo è proprio la cpu (un dual core ulv da 2.3 ghz) che è arrivata proprio alla frutta, anche per aprire una pagina web o riprodurre un filmato fa una fatica boia, inoltre la batteria per quanto l'abbia trattata bene dopo 10 anni ha il 40% e passa di usura.

twistdh
09-01-2022, 18:16
Un altra domanda, conviene prendere il magic mouse o posso utilizzare un normalissimo mouse bluetooth della logitech, in poche parole ne vale la pena spendere quasi 90€ o va benissimo anche con un mouse "generico"? (utilizzo il trackpad proprio se obbligato)...

posto che il trackpad dei mac non ha nulla a che vedere con tutto il resto dei trackpad...puoi usare il mouse che vuoi.

il magic mouse ovviamente come ergonomia è pessimo, ma non potrei farne a meno su mac...ho appena preso un logitech MX master 3: moooolto più ergonomico, ma come scorrimento (nonostante la rotella magnetica) e funzioni aggiuntive per me il magic mouse rimane irraggiungibile purtroppo...e dico purtroppo perché per lavoro devo usare windows e non mi dispiacerebbe avere un mouse ben supportato con le caratteristiche di scrolling del magic mouse.

se usi il portatile collegato a monitor e tastiera esterni allora mettici il mouse che preferisci, vanno tutti...anche se come detto su mac userei magic mouse o magic trackpad (dipende da cosa devi farci). se usi il portatile con il suo monitor e la sua tastiera allora direi di usare il suo trackpad (su mac sono più efficace con il trackpad del mbp piuttosto che con l'MX master 3...tanto per dire...).

poi come ogni cosa va a gusti chiaramente

Gio1501
10-01-2022, 11:52
Windows su M1 si può solo virtualizzare, Boot Camp non è supportato. Una macchina virtuale con Win deve avere, a mio avviso, non meno di 50 gb.
La suite office occupa più spazio di quel che si crede, circa 1 gb a programma.
Il sistema operativo occupa circa 25 GB.
Compralo 500 GB, spendere Xmila euro e poi fare i conti con lo spazio, secondo me, non è una buona mossa, neppure in prospettiva futura.

Grazie Sam per la risposta!
Considerazioni.
MBOOK 512 costa 30% in più del modello 256GB.
Volume stimato occupato facendo le somme compresa eventuale VM (da 70GB) per Windows e Office sarà di circa 100GB, esagero, diciamo 120GB.
(25GB SO + 70GB VM + 5GB Office 365)
Me ne rimangono 120 malcontati che però sono più che sufficienti per gestire fogli di calcolo, doc e mail. Foto e video staranno in cloud.

Qualcosa non torna in queste osservazioni?

Grazie davvero per l’aiuto. Giovanni

twistdh
10-01-2022, 13:20
Io sul portatile con 256gb ci sto alla grande, è da quello che dici se non cambi l’uso ti bastano. Se tieni solo 1 VM e i file pesanti (audio/video/foto) li tieni in altri posti allora 100gb per mail e documenti semplici sono più che sufficienti

megamitch
11-01-2022, 10:51
Considerazioni.
Volume stimato occupato facendo le somme compresa eventuale VM (da 70GB) per Windows e Office sarà di circa 100GB, esagero, diciamo 120GB.
Me ne rimangono 120 malcontati che però sono più che sufficienti per gestire fogli di calcolo, doc e mail. Foto e video staranno in cloud.

nel tuo caso probabilmente ci stai dentro coi 256 GB.

Io mesi fa ho fatto un ragionamento inverso. In offerta entrambi e con pari caratteristiche , Macbook Pro M1 da 256 a 850 euro e Macbook Air M1 da 512 GB a 760 euro ho preso il secondo che mi sembrava più longevo. Uso come computer di casa.

samsamsam
11-01-2022, 12:04
Considerazioni.

Se metti foto e video in cloud torna tutto.
Io non amo il cloud per foto e video perché il programma "foto" di Apple gestisce tutto in maniera egregia, mi consente di creare cartelle, ricordi e quant'altro e, soprattutto, mi consente una comoda sincronizzazione con iPhone 1 a 1: il Mac diventa il centro di gestione dei miei altri dispositivi. Considera che ho caricato sul Mac qualcosa come 1/10 della mia libreria totale di foto viaggi etc e così occupo già 150 GB di sole foto.
Una applicazione impegnativa come un gioco può arrivare a pesare più di 20 GB.
A me 256 GB continuano a sembrare pochi (basta vedere quanto pesa oggiun semplice filmato registrato con l'iphone di pochi minuti.
In linea più generale non penso sia il caso di spendere X e poi fare i conti (magari domani) con lo spazio e armeggiarsi con dispositivi esterni o cloud.
Ma questo è un punto di vista (il mio!), per cui se ti trovi bene con le soluzioni cloud e non pensi di volere sfruttare l'app foto, né pensi di caricare mai programmi quali giochi e simili 256, oggi, vanno molto bene.
PS: al momento in cui scrivo Mac OS occupa 15 GB mentre i "dati sistema" 30 GB. Non so se mi spiego.

angelosss
11-01-2022, 13:39
chi usa Mail di apple sa qual'è la sequenza tasti per eliminare la posta nel cestino e indesiderata?

Gio1501
11-01-2022, 14:01
nel tuo caso probabilmente ci stai dentro coi 256 GB.

Io mesi fa ho fatto un ragionamento inverso. In offerta entrambi e con pari caratteristiche , Macbook Pro M1 da 256 a 850 euro e Macbook Air M1 da 512 GB a 760 euro ho preso il secondo che mi sembrava più longevo. Uso come computer di casa.

Grazie. Hai mai provato a virtualizzare Windows su M1?

Gio1501
11-01-2022, 14:04
Se metti foto e video in cloud torna tutto.
Io non amo il cloud per foto e video perché il programma "foto" di Apple gestisce tutto in maniera egregia, mi consente di creare cartelle, ricordi e quant'altro e, soprattutto, mi consente una comoda sincronizzazione con iPhone 1 a 1: il Mac diventa il centro di gestione dei miei altri dispositivi. Considera che ho caricato sul Mac qualcosa come 1/10 della mia libreria totale di foto viaggi etc e così occupo già 150 GB di sole foto.
Una applicazione impegnativa come un gioco può arrivare a pesare più di 20 GB.
A me 256 GB continuano a sembrare pochi (basta vedere quanto pesa oggiun semplice filmato registrato con l'iphone di pochi minuti.
In linea più generale non penso sia il caso di spendere X e poi fare i conti (magari domani) con lo spazio e armeggiarsi con dispositivi esterni o cloud.
Ma questo è un punto di vista (il mio!), per cui se ti trovi bene con le soluzioni cloud e non pensi di volere sfruttare l'app foto, né pensi di caricare mai programmi quali giochi e simili 256, oggi, vanno molto bene.
PS: al momento in cui scrivo Mac OS occupa 15 GB mentre i "dati sistema" 30 GB. Non so se mi spiego.

Non posso darti torto, anzi. Devo meditare su quanto scrivi….
Grazie

megamitch
11-01-2022, 14:05

No, se posso darti un consiglio se ti serve usare windows massicciamente comprerei un portatile Windows.

samsamsam
11-01-2022, 15:35
Non posso darti torto, anzi. Devo meditare su quanto scrivi….
Grazie

Figurati, chiedi pure.
Considera, giusto per darti un quadro più chiaro, che io attualmente ho 240 GB occupati circa e ho 150 GB circa di foto (in continua espansione: non credo ormai di caricare altre cartelle del passato, ma ogni volta che cambio telefono creo una nuova cartella con le foto del modello precedente e ogni estate partono cartelle/viaggi da 15/20 gb); 9 GB di archivio musicale (come per foto, le sincronizzo con l'iPhone); 10 GB circa di Dropbox (NB: DP a differenza di iCloud Drive può essere impostato come realmente solo on line ma, in questo caso, se fai una ricerca con la ricerca del sistema operativo non hai le anteprime: se hai migliaia di file da cercare l'anteprima è fondamentale); la suite office, un solo gioco (22GB) e nient'altro di rilevante.

principe69
11-01-2022, 16:06

io windows 11 con Parallels desktop a pagamento,gira bene nessun problema, ma lo tengo giusto per un paio di app che co Mac non ci sono;)

spaccacervello
11-01-2022, 17:36
chi usa Mail di apple sa qual'è la sequenza tasti per eliminare la posta nel cestino e indesiderata?

è un po' ostico

⌘ + ⌥ + ⇧ + cancella

angelosss
11-01-2022, 17:41
grazie, ci sono riuscito :cry:

Vash_85
12-01-2022, 11:16
Grazie a tutti per i suggerimenti, l'unico e ultimo dubbio che ho è per quanto riguarda la ram, la versione base ha "solamente" 8gb, più di una persona mi ha detto: "eh ma tu sei abituato a windows con mac 8 gb valgono di più! :confused: :D "

Per quanto riguarda lo spazio di archiviazione non ho particolari dubbi visto che ho un synology con su 4 dischi da 4 tb in raid 5 (quindi circa 12tb disponibili) collegato alla ftth di casa e quindi come ssd possono bastare anche 256/512 gb sul mac, visto che non ci archivio nulla se non documenti da pochi kb ed in modo provvisorio, quello che mi crea qualche dubbio invece è la ram onboard per un discorso di longevità, adesso nel mondo windows 8 gb sono il minimo indispensabile e 16gb consigliati per una macchina che debba durare più di 3/4 anni, voi che consigliate?

samsamsam
12-01-2022, 12:37
Grazie a tutti per i suggerimenti, l'unico e ultimo dubbio che ho è per quanto riguarda la ram, la versione base ha "solamente" 8gb, più di una persona mi ha detto: "eh ma tu sei abituato a windows con mac 8 gb valgono di più! :confused: :D "

Per quanto riguarda lo spazio di archiviazione non ho particolari dubbi visto che ho un synology con su 4 dischi da 4 tb in raid 5 (quindi circa 12tb disponibili) collegato alla ftth di casa e quindi come ssd possono bastare anche 256/512 gb sul mac, visto che non ci archivio nulla se non documenti da pochi kb ed in modo provvisorio, quello che mi crea qualche dubbio invece è la ram onboard per un discorso di longevità, adesso nel mondo windows 8 gb sono il minimo indispensabile e 16gb consigliati per una macchina che debba durare più di 3/4 anni, voi che consigliate?

Ti consiglio 16 Gb, un portatile comprato oggi e che si vuole ragionevolmente tenere per qualche anno, secondo me, deve guardare anche al medio periodo.
Considera anche che fra tre anni (ipotesi) un 8gb avrà una rivendibilità decisamente inferiore a un 16 gb

megamitch
12-01-2022, 13:26

Apple la RAM la fa strapagare, per cui dipende da cosa devi farci. Io lo uso come computer di casa e 8GB di RAM vanno benissimo, sia su Mac che su Windows (ovviamente parlo di 2 computer distinti).

Ho un chromebook con 4GB di RAM che va benissimo pure lui, per dire.

Per lavoro il mio portatile aziendale ha 16GB ma appunto è per lavoro. Dipende da cosa devi farci.

Vash_85
12-01-2022, 13:54
Ti consiglio 16 Gb, un portatile comprato oggi e che si vuole ragionevolmente tenere per qualche anno, secondo me, deve guardare anche al medio periodo.
Considera anche che fra tre anni (ipotesi) un 8gb avrà una rivendibilità decisamente inferiore a un 16 gb

Il discorso rivendibilità non mi interessa, di solito questa tipologia di dispositivi li tengo fino a quando non diventano un "chiodo", il precedente ultrabook è durato 10 anni proprio perché sono riuscito ad upgradarlo, cosa che qui non posso fare quindi mi tocca prenderlo già "carrozzato" per il futuro

Apple la RAM la fa strapagare, per cui dipende da cosa devi farci. Io lo uso come computer di casa e 8GB di RAM vanno benissimo, sia su Mac che su Windows (ovviamente parlo di 2 computer distinti).

Ho un chromebook con 4GB di RAM che va benissimo pure lui, per dire.

Per lavoro il mio portatile aziendale ha 16GB ma appunto è per lavoro. Dipende da cosa devi farci.

Nel breve periodo 8 gb sono più che sufficienti, almeno parlando in ottica utente windows, con mac non so e per questo chiedo qui visto che tutti mi dicono: "su mac m1 la ram conta meno che su windows", ma se il computer intendessi tenerlo 5/6 anni? Sarebbe sufficiente? Su windows so già che sarebbe un no e dovrei prenderlo con 16 gb di ram.
L'utilizzo sarebbe quello classico domestico, mail, videoscrittura, pacchetto office etc...., di certo non posso lavorarci perché per mac non esistono i programmi che utilizzo per lavoro e dubito che abbia la potenza per farli girare.

megamitch
12-01-2022, 14:20
Il discorso rivendibilità non mi interessa, di solito questa tipologia di dispositivi li tengo fino a quando non diventano un "chiodo", il precedente ultrabook è durato 10 anni proprio perché sono riuscito ad upgradarlo, cosa che qui non posso fare quindi mi tocca prenderlo già "carrozzato" per il futuro

Nel breve periodo 8 gb sono più che sufficienti, almeno parlando in ottica utente windows, con mac non so e per questo chiedo qui visto che tutti mi dicono: "su mac m1 la ram conta meno che su windows", ma se il computer intendessi tenerlo 5/6 anni? Sarebbe sufficiente? Su windows so già che sarebbe un no e dovrei prenderlo con 16 gb di ram.
L'utilizzo sarebbe quello classico domestico, mail, videoscrittura, pacchetto office etc...., di certo non posso lavorarci perché per mac non esistono i programmi che utilizzo per lavoro e dubito che abbia la potenza per farli girare.

uso domestico va bene 8GB. Io ho preso un Air 8GB/512MB.

twistdh
12-01-2022, 14:30
Uso basico va bene 8gb…detto questo potendo metterei i 16gb. Se non puoi chiaramente 8 bastano.

Su Mac la ram è gestita meglio, e sugli M1 essendo unificata è molto più efficiente (anche nel senso che lo spazio viene usato molto meglio avendo molti meno sprechi)…però appunto potendo metterne 16 per un pc che si ha intenzione di tenere a lungo per me ha senso, specie contando che come lo prendi ci rimarrà a vita. Se però i soldi in più della ram per te fanno la differenza metti 8 e pazienza

theJanitor
19-01-2022, 12:09
preso sabato scorso 8/512 per lavoro

il mio utilizzo richiede Office, Acrobat, dropbox e onedrive, videoconferenze e varie piattaforme online

ci faccio giornata lavorativa lunga con una ricarica, non pesa niente ed è reattivo da fare paura

miglior acquisto fatto come computer

angelosss
21-01-2022, 09:54
scusate, esiste un modo di ricevere un avviso quando ad esempio inseriamo un file all'interno di una cartella che già esiste? come succede con windows che ci avverte se vogliamo sostituire mantenere ecc il file

twistdh
21-01-2022, 10:16
scusate, esiste un modo di ricevere un avviso quando ad esempio inseriamo un file all'interno di una cartella che già esiste? come succede con windows che ci avverte se vogliamo sostituire mantenere ecc il file

Non esce già il messaggio? Mi pare funzioni già tutto come con Windows…ma magari non ho capito a cosa ti riferisci :)

angelosss
21-01-2022, 11:56
grazie

voglio dire se all'interno di una cartella ho un file nominato UNO e riprovo a inserire lo stesso file nominato UNO non mi viene avvisato che esiste già all'interno ma viene aggiunto e rinominato in UNO 2

EDIT: ho riprovato con un file sul desktop e effettivamente funziona ma non funziona ad esempio se provo a trascinare una foto dall'app foto all'interno della cartella, viene solo rinominato come dicevo.

drl
23-01-2022, 15:33
Ogni volta che scollego il mio HD Lacie da 2TB che utilizzo per Time Machine dal MacBook Air mi dice che non riesce ad espellerlo perché in uso e devo sempre forzare l'espulsione. È un bug di macOS secondo voi?

samsamsam
23-01-2022, 22:38
Ogni volta che scollego il mio HD Lacie da 2TB che utilizzo per Time Machine dal MacBook Air mi dice che non riesce ad espellerlo perché in uso e devo sempre forzare l'espulsione. È un bug di macOS secondo voi?

Quando capita prova ad aprire monitoraggio attività e a chiudere Finder

drl
04-02-2022, 05:42
Quando capita prova ad aprire monitoraggio attività e a chiudere Finder
Effettivamente funziona il tuo metodo. Ma è molto scomodo eseguirlo ogni volta.
C'è un motivo specifico del perché il Finder mi blocca l'espulsione del disco di time machine?:confused:

M@n
04-02-2022, 06:06
a me il finder tiene in uso una cartella di rete e non riesco a fare l'espulsione. Non lo fa sempre... Quando lo fa aspetto 5 minuti e poi l'espulsione va a buon fine.
Me lo fa da sempre :muro:

angelosss
09-02-2022, 16:26
secondo voi salvare alcune password (banche) su Safari è pericoloso? come ritenete la sicurezza di safari rispetto ad altri, più sicuro?

principe69
09-02-2022, 17:43
secondo voi salvare alcune password (banche) su Safari è pericoloso? come ritenete la sicurezza di safari rispetto ad altri, più sicuro?

io utilizzo lastpass(versione premium)per gestire tutte le password

theJanitor
09-02-2022, 18:53

le password Safari le conserva sul portachiavi del sistema operativo
io praticamente uso solo quello ed ho tutto sincronizzato nativamente tra macbook, macmini, iphone ed ipad
autenticazione biometrica in 3 su 4 comodissima, prima o poi prenderò la tastiera con touch id anche per il mini

alexbands
11-02-2022, 11:48
Buongiorno, mi aggiungo al thread avendo acquistato un MacBook Air m1, a completamento del mio "ecosistema" apple. Sono subito incappato in un problema con le email, in pratica non riesco a ricevere gli avvisi per i nuovi messaggi... ottengo solo un badge sull'icona e solo se lascio aperta l'app (con le finestre chiuse). Niente suoni, niente banner, niente in centro notifiche. Nelle preferenze di sistema non c'è la casellina per attivare i suoni. Idee? allego schermate:

https://i.ibb.co/WP2ZTRF/Schermata-2022-02-11-alle-12-43-12.png (https://ibb.co/WP2ZTRF) https://i.ibb.co/6XxJsSj/Schermata-2022-02-11-alle-12-44-25.png (https://ibb.co/6XxJsSj)

oatmeal
11-02-2022, 15:56
Buongiorno, mi aggiungo al thread avendo acquistato un MacBook Air m1, a completamento del mio "ecosistema" apple. Sono subito incappato in un problema con le email, in pratica non riesco a ricevere gli avvisi per i nuovi messaggi... ottengo solo un badge sull'icona e solo se lascio aperta l'app (con le finestre chiuse). Niente suoni, niente banner, niente in centro notifiche. Nelle preferenze di sistema non c'è la casellina per attivare i suoni. Idee? allego schermate:

https://i.ibb.co/WP2ZTRF/Schermata-2022-02-11-alle-12-43-12.png (https://ibb.co/WP2ZTRF) https://i.ibb.co/6XxJsSj/Schermata-2022-02-11-alle-12-44-25.png (https://ibb.co/6XxJsSj)

Per caso hai attivato un qualche Focus su iPhone o iPad e questo è condiviso con gli altri device?

angelosss
11-02-2022, 17:43

prova a vedere se hai una full immersion attiva

alexbands
11-02-2022, 19:41
prova a vedere se hai una full immersion attiva

no non era attiva nessuna full immersion… SEMBRA che un riavvio alla vecchia maniera abbia sistemato la cosa. Comunque, grazie e aspettatevi altre domande da un neofita… il primo impatto è strano, su alcune cose mi sembra ci sia una personalizzazione estrema e poi invece sbatti su cose semplici che facevi su windows che qui si fanno in modo astruso :D

Ma già poter sincronizzare i miei dispositivi senza cavo e senza itunes vale il prezzo del biglietto.

Ah, ecco un'altra domanda… ma un backup su icloud di tutte le impostazioni e app installate esiste? cercando ho trovato solo time machine che sembra serva solo a un backup dei files su chiavetta o disco esterno.

Sonotrentadue
15-02-2022, 17:55
Salve, sapete se esiste un Hub USB-c multiporta che abbia anche una presa ethernet da 2.5 gbps?

drl
02-03-2022, 21:52
esiste un modo per aumentare il numero di caratteri delle etichette dei file? quando rinomino un file con una dicitura troppo lunga mi appaiono i puntini di sospensione che nascondono la scritta. è possibile per esempio avere 3 righe visualizzabili per i nomi delle icone dei file

ingwye
03-03-2022, 18:19
esiste un modo per aumentare il numero di caratteri delle etichette dei file? quando rinomino un file con una dicitura troppo lunga mi appaiono i puntini di sospensione che nascondono la scritta. è possibile per esempio avere 3 righe visualizzabili per i nomi delle icone dei file

tasto destro>Mostra opzioni Vista>spaziatura griglia ;)

Marchinho10
10-03-2022, 08:23
Ciao a tutti! Ne approfitto anche io per chiedere alcuni consigli. Non ho mai avuto un Mac, quindi per me sarebbe un salto nel vuoto, però da quando ho acquistato l'Ipad ottava generazione (2020) mi si è davvero aperto un mondo. Di tablet ne ho avuti un pò ma Ipad, per quanto riguarda la mia esperienza, rasenta la perfezione. Il passaggio da Android a IpadOs non è stato traumatico come temevo, anche se ovviamente mi ci sono voluti un pò di giorni per capire bene alcune cose.

Comunque, ora ho un Hp con Windows, il computer ha circa 5 anni e purtroppo negli ultimi mesi mi sta facendo penare. Già un paio di anni fa ho dovuto reinstallare da zero windows perchè il pc non funzionava più, lo accendevo e appena toccavo un tasto o muovevo il mouse si bloccava tutto. Inoltre credo che la scheda video stia per lasciarmi, se per sbaglio sfioro lo schermo si blocca il pc ed escono tutte le righe sul display. Infine è diventato di una lentezza disarmante (ok, non ho acquistato certo un top di gamma, anzi, però così è frustrante), per accendersi ci vogliono alcuni minuti, per aprire programmi, schede web o file ci mette una vita e così via.

Utilizzo il pc prevalentemente per lavoro, al momento uso libre office per testi e fogli di calcolo, ovviamente uso emai, navigazione sul web, videochiamate e cose così. Ho anche la necessità di avere un discreto spazio per foto e video. Inoltre, scrivendo molto per lavoro, voglio avere un pc comodo da utilizzare, leggero e con una bella autonomia (la batteria del mio hp ormai dura pochissimo).

Da qui ho iniziato a coltivare l'idea di prendere un Macbook Air, mi sembra la soluzione ideale. Certo, mi spaventa un pò il prezzo perchè non riesce a entrarmi in testa l'idea che un computer costi così tanto, ma è ovviamente un mio limite. Negli ultimi anni ho sempre comprato pc di fascia medio-bassa, per esempio l'hp l'ho pagato meno di 400 euro. Però poi già dopo tre anni le prestazione sono calate vertiginosamente, e premetto che il pc lo tratto bene.

Sul mercato ci sono una miriade di prodotti e francamente non me ne intendo molto. Però appunto direi che ad oggi cambierei solo per prendere il Macbook Air. Anche perchè vorrei un prodotto dalle ottime prestazioni, buona autonomia e soprattutto affidabile, non che dopo due anni diventa un mezzo catorcio

In realtà volevo aspettare l'uscita del nuovo modello, speravo infatti che dicessero qualcosa durante l'evento dell'altra sera, ma da quello che ho capito comunque quest'anno dovrebbe arrivare. Quindi tenderei ad aspettare quello nuovo.

Voi cosa dite? Qualcuno ha fatto questo salto (da windows a mac)? Come vi trovate? Una cosa che non mi è chiara del Macbook è se si può collegare la chiavetta usb, io ad esempio ogni tanto ho dei documenti salvati sulla chiavetta e quindi la inserisco nella presa del pc e visualizzo i documenti.

Scusate se mi sono dilungato, ma ho parecchie curiosità sul mondo Mac!

twistdh
10-03-2022, 09:21
Per il tuo utilizzo non esiste nulla di meglio e se puoi/vuoi spendere i soldi che costa a mio parere non c’è nulla di meglio a quella cifra.

Ovviamente le Pennette usb le puoi attaccare…altrettanto ovviamente tali pennette (come ogni altra periferica) deve essere usb-c oppure devi avere un adattatore per attaccarla…il MacBook Air ha solo porte thunderbolt4/usb-c, quindi le classiche vecchie ed inutili usb non ce le infili direttamente ma serve adattatore (anche uno da pochi euri va bene se non vuoi performances stratosferiche.

Per me ogni laptop economico sono soldi buttati…meno di un MacBook Air non prenderei nulla, ma per me sono importanti la tastiera, il trackpad, il monitor, costruzione generale ecc…oltre alle prestazioni ovviamente

Marchinho10
10-03-2022, 09:35
Per il tuo utilizzo non esiste nulla di meglio e se puoi/vuoi spendere i soldi che costa a mio parere non c’è nulla di meglio a quella cifra.

Ovviamente le Pennette usb le puoi attaccare…altrettanto ovviamente tali pennette (come ogni altra periferica) deve essere usb-c oppure devi avere un adattatore per attaccarla…il MacBook Air ha solo porte thunderbolt4/usb-c, quindi le classiche vecchie ed inutili usb non ce le infili direttamente ma serve adattatore (anche uno da pochi euri va bene se non vuoi performances stratosferiche.

Per me ogni laptop economico sono soldi buttati…meno di un MacBook Air non prenderei nulla, ma per me sono importanti la tastiera, il trackpad, il monitor, costruzione generale ecc…oltre alle prestazioni ovviamente

Grazie mille! In effetti un laptop economico alla fine è meno conveniente, perchè a fronte di un risparmio nell'immediato poi va a finire che spendi di più perchè lo devi cambiare prima (parlo proprio per esperienza personale).

Tra l'altro, come dicevo, pare che quest'anno esca il modello nuovo ma francamente se mantiene lo stesso prezzo va bene, altrimenti mi sa che preferisco il modello attuale, tanto per le mie esigenze va più che bene. Inoltre il mio hp francamente non so quanto riuscirà ancora a tirare avanti, utlimamente è inquietante, anche solo aprire una scheda web (quando la apre, perchè spesso non lo fa) diventa un'impresa. Quando lo accendo faccio in tempo a bermi un caffè con calma che ancora non è pronto all'uso, quindi è davvero imbarazzante. Quindi può anche essere che io debba anticipare l'acquisto rispetto al previsto.

Mi interessa molto anche a me la qualità della tastiera, in quanto scrivo spesso per lavoro, e del monitor perchè utilizzandolo diverse ore al giorno è importante anche la qualità video.

Ho visto che attualmente la versione da 256gb costa 999 euro, quella da 512gb 1.229€(entrambe su Amazon). Sarei più orientato, ovviamente, su quella da 256gb però devo capire bene se mi basta come spazio o meno. Non so quanto spazio abbia sull'hp, però andando in dispositivi e unità mi dice "windows c: spazio totale 449gb", non se sia quello o meno

Inoltre eventualmente volevo aggiungere Apple care + che costa la bellezza di 200 euro, ma sarà utile? Perchè le recensioni non sono il massimo

DjLode
10-03-2022, 10:08
1200€ per navigare e scrivere?
Sinceramente per me non ha alcun senso. E non è normale che un pc di 5 anni non vada più... fermo restando che non è chiaro che configurazione abbia...

Marchinho10
10-03-2022, 10:21
1200€ per navigare e scrivere?
Sinceramente per me non ha alcun senso. E non è normale che un pc di 5 anni non vada più... fermo restando che non è chiaro che configurazione abbia...

No bè, non devo solo scrivere e navigare. Faccio anche altro, tipo modifica di foto, montaggi video e cose così.

L'hp ha 4gb di ram, processore Intel Pentium, 2.30ghz. Poi francamente non so dirti altro, queste info le ho prese direttamente nelle impostazioni

DjLode
10-03-2022, 10:32
Non è che ha 5 anni, era scarso anche 5 anni fa.
Con 500/700€ ci salta fuori un pc che fa di tutto e tutto ha tranne che essere economico o di fascia base.
Modifica foto o montaggi video, perdonami, ma se ti riescono col pc attuale li puoi fare anche col telefono.
Per prendere Apple bisogna avere le idee chiare e tu non mi sembra proprio le abbia :) Prendere Apple solo perchè è tale non ha alcun senso per me.
Con un pc qualunque non da Mercatone Uno quelle cose si fanno con anche autonomia più che soddisfacente.

Marchinho10
10-03-2022, 10:38
Con 500/700€ ci salta fuori un pc che fa di tutto e tutto ha tranne che essere economico o di fascia base.
Modifica foto o montaggi video, perdonami, ma se ti riescono col pc attuale li puoi fare anche col telefono.
Per prendere Apple bisogna avere le idee chiare e tu non mi sembra proprio le abbia :) Prendere Apple solo perchè è tale non ha alcun senso per me.
Con un pc qualunque non da Mercatone Uno quelle cose si fanno con anche autonomia più che soddisfacente.

Certo, era scarso anche 5 anni e infatti l'ho pagato poco. Però inizialmente era quantomeno utilizzabile, cosa che ora non è più. Poi ovviamente non avendo una preparazione adatta l'ho comprato perchè comunque mi sembrava discreto.

Quando modifico foto o video utilizzo Ipad, proprio perchè con l'hp è praticamente impossibile, soprattutto perchè vi vuole un quarto d'ora solo per aprirla una foto..

Non so se io abbia le idee chiare o meno, di certo non ho grande competenza per quel che riguarda i pc, in quanto non mi sono mai interessato più di tanto e compravo quello che capitava. In ogni caso, qualora prendessi il Macbook, non lo farei certo solo per il nome. Anzi, prima di prendere l'Ipad ero molto titubante proprio perchè pensavo fosse un prodotto sicuramente buono ma troppo costoso per quello che offriva ma mi sono dovuto ricredere e, dopo aver avuto davvero parecchi tablet, ho trovato finalmente quello giusto per le mie esigenze.

Mi rendo conto che anche a prezzi inferiori al Macbook si trova qualcosa di buono, però credo che il Macbook sia sicuramente un ottimo prodotto che può fare al caso mio

twistdh
10-03-2022, 12:10

Tutto vero, ma io preferirei un mba M1 ad un qualunque pc più economico (già faccio fatica ad accettare il Lenovo T15 da 2k€ che mi ha dato l’azienda…rispetto ad un qualsiasi MacBook anche di 6 anni fa è un cesso costruttivamente parlando e non ha un trackpad usabile…quindi per me è un portatile quasi del tutto inutilizzabile in mobilità…che per un portatile mi sembra una cosa abbastanza inconcepibile)

Anche con 200€ farebbe tutto quello che chiede, ma la maniera con cui lo riuscirebbe a fare con il mba M1 è completamente diversa. Quindi se si possono spendere 1000€ per un portatile per quale stramaledetta ragione si dovrebbe risparmiare per avere qualcosa che fa le stesse cose ma MOLTO peggio? Poi certo se mi dice che più di 400€ non può spenderli il discorso cambia.

Vabbè è il solito discorso, evito di continuare…volevo solo chiarire con chi ha fatto la richiesta.

DjLode
10-03-2022, 12:52
Tutto vero, ma io preferirei un mba M1 ad un qualunque pc più economico (già faccio fatica ad accettare il Lenovo T15 da 2k€ che mi ha dato l’azienda…rispetto ad un qualsiasi MacBook anche di 6 anni fa è un cesso costruttivamente parlando e non ha un trackpad usabile…quindi per me è un portatile quasi del tutto inutilizzabile in mobilità…che per un portatile mi sembra una cosa abbastanza inconcepibile)

Per questo motivo il consiglio non ha senso.
Io non metto le preferenze davanti a tutto, anche io a casa ho un Macbook, ho un iPad e un iPhone in tasca.
Ma se una persona mi chiede di spendere 1000€ per un portatile, e dai discorsi che fa si vede che la spesa è importante, non gli consiglierò mai quello che sono le mie preferenze. A meno che queste non sposino perfettamente le richieste.

Anche con 200€ farebbe tutto quello che chiede, ma la maniera con cui lo riuscirebbe a fare con il mba M1 è completamente diversa. Quindi se si possono spendere 1000€ per un portatile per quale stramaledetta ragione si dovrebbe risparmiare per avere qualcosa che fa le stesse cose ma MOLTO peggio? Poi certo se mi dice che più di 400€ non può spenderli il discorso cambia.

Vabbè è il solito discorso, evito di continuare…volevo solo chiarire con chi ha fatto la richiesta.

Cioè con un portatile windows si scrive peggio? Si naviga peggio?
Dai su, non è che se siamo in un sotto forum Apple dobbiamo sempre vedere le cose da parte della mela.
Io per principio ad una persona che mi chiede consiglio "è meglio passare a Mac" metto davanti tutti i contro in una volta, se ha voglia di fare il salto, che lo faccia. Non me ne viene in tasca niente. Ma per l'uso che chiede, consigliare un mac a prescindere non ha senso.
Evita pure di continuare, io ho argomentato :)

Marchinho10
10-03-2022, 12:54
Naturalmente il MacBook rientra nel mio budget, altrimenti non mi sarei nemmeno posto il problema.

twistdh
10-03-2022, 13:53
@DjLode: io ho capito che la richiesta fatta era del tipo “vorrei il mba M1, come va per il mio uso?”…io quindi do per scontato che se lo possa permettere (sennò perché informarsi e volere una cosa che non ci si può comprare? Io non mi vado ad informare su un Range Rover, tanto mai me lo potrò permettere quindi evito pure di pensarci :) )

Se mi avesse chiesto: “devo cambiare portatile e mi trovo bene con Windows, ha senso prendere un Mac?” Allora la risposta sarebbe stata ben diversa anche se a livello personale non prenderei mai un pc, ma è appunto una questione personale che non deve influire sui consigli.

Semplicemente al momento non c’è altro di più reattivo ed ottimizzato dei Mac M1…che forse per la prima volta nella storia sono “regalati” per quello che offrono e per quanto offre la concorrenza a pari prezzo.

Quindi si, potendo spendere 1000€ senza problemi prenderei un mba M1 anche solo per navigare e leggere mail…senza il minimo dubbio.

E a me non frega nulla di cosa prende…semplicemente in un portatile reputo fondamentali tastiera, trackpad, schermo e qualità costruttiva. Queste caratteristiche tutte assieme non si trovano su alcun prodotto sotto una certa cifra. Poi magari si hanno esigenze molto basse non lo metto in dubbio, ma stare tutto il giorno a scrivere su una tastiera che flette, o usando un trackpad osceno, guardando un monitor scadente…per me non ha senso (a meno che, ripeto, il budget non sia sufficientemente alto…in quel caso tutto va bene chiaramente)

Marchinho10
10-03-2022, 13:58
@DjLode: io ho capito che la richiesta fatta era del tipo “vorrei il mba M1, come va per il mio uso?”…io quindi do per scontato che se lo possa permettere (sennò perché informarsi e volere una cosa che non ci si può comprare? Io non mi vado ad informare su un Range Rover, tanto mai me lo potrò permettere quindi evito pure di pensarci :) )

Se mi avesse chiesto: “devo cambiare portatile e mi trovo bene con Windows, ha senso prendere un Mac?” Allora la risposta sarebbe stata ben diversa anche se a livello personale non prenderei mai un pc, ma è appunto una questione personale che non deve influire sui consigli.

Semplicemente al momento non c’è altro di più reattivo ed ottimizzato dei Mac M1…che forse per la prima volta nella storia sono “regalati” per quello che offrono e per quanto offre la concorrenza a pari prezzo.

Quindi si, potendo spendere 1000€ senza problemi prenderei un mba M1 anche solo per navigare e leggere mail…senza il minimo dubbio

Grazie. Effettivamente il senso della mia domanda era proprio quello, ma essendomi dilungato è probabile che non mi sia espresso bene. Il mio obiettivo era proprio quello di capire come va per chi, come me, sarebbe al primo Mac in assoluto.

Chiaro che, come detto sopra, se non rientrasse nel mio budget non sarei certo qui a fare domande sapendo di non poterlo comprare

megamitch
10-03-2022, 15:13
Grazie. Effettivamente il senso della mia domanda era proprio quello, ma essendomi dilungato è probabile che non mi sia espresso bene. Il mio obiettivo era proprio quello di capire come va per chi, come me, sarebbe al primo Mac in assoluto.

Chiaro che, come detto sopra, se non rientrasse nel mio budget non sarei certo qui a fare domande sapendo di non poterlo comprare

comprato a settembre un macbook air M1 8GB 512GB di disco "usato come nuovo" a 760 euro, uso casalingo.

mie considerazioni:
- a prezzo pieno non lo comprerei, ma neppure a 1000 euro troppi per uso casalingo per me; già 760 euro sono stati "uno sfizio"
- funziona bene ma non è "magico"
- si trovano soluzioni windows credo a prezzi inferiori ma "nuove" e per uso casalingo valide
- schermo lucido, va a gusti non è detto che piaccia
- supporta solo 1 monitor esterno (è scritto ma se non ci fai caso come me lo scopri dopo. per qualcuno potrebbe essere un problema)
- quando ascolti la musica vibra la scocca
- sotto carica vibra la scocca per la micro-tensione (non dannosa ma il lenovo aziendale non lo fa)
- devi comprare n adattatori (ha solo 2 usb-c)
- è leggero, veloce, batteria dura tanto, bello schermo (se ti va bene che sia lucido)

megamitch
10-03-2022, 15:16

molto peggio non è assolutamente vero, dipende da quanto uno spende. Ho sia MBA M1 che notebook lenovo aziendale e vanno bene entrambi.

sbeng
10-03-2022, 16:17
comprato a settembre un macbook air M1 8GB 512GB di disco "usato come nuovo" a 760 euro, uso casalingo.

mie considerazioni:
- a prezzo pieno non lo comprerei, ma neppure a 1000 euro troppi per uso casalingo per me; già 760 euro sono stati "uno sfizio"
- si trovano soluzioni windows credo a prezzi inferiori ma "nuove" e per uso casalingo valide
- supporta solo 1 monitor esterno (è scritto ma se non ci fai caso come me lo scopri dopo. per qualcuno potrebbe essere un problema)
- sotto carica vibra la scocca per la micro-tensione (non dannosa ma il lenovo aziendale non lo fa)
- è leggero, veloce, batteria dura tanto, bello schermo (se ti va bene che sia lucido)

Grazie per i feedback! Ma quanti monitor avete in casa? Per me uno in più sulla scrivania sarebbe un lusso.
Che utilizzo ne fai del MB?

LL1
10-03-2022, 16:30

mie considerazioni:
l'ho visto chiaramente dal vivo (ma mai usato) per cui al limite potrei commentare giusto sullo schermo, ad ogni modo mi sembra un intervento particolarmente neutrale (e, dunque, onesto).
Per curiosità, gli 8GB di RAM sarebbero in qualche modo sufficienti per una virtualizzazione leggera*??

*navigazione e poco altro di un ambiente Windows (on ARM)

david-1
10-03-2022, 16:30

mie considerazioni:
Quello della “vibrazione” in carica è un problema di tutti, anche il mio pro 2017 e di altri amici

DjLode
10-03-2022, 16:42
Quello della “vibrazione” in carica è un problema di tutti, anche il mio pro 2017 e di altri amici

Se lo portano dietro dal 2005 almeno, il primo MacBook Pro ne soffriva già

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

megamitch
10-03-2022, 16:53

si me lo avevate confermato anche qui sul forum, solo che l'utente che chiedeva consiglio non ha mai avuto un mac per cui ho preferito indicarlo.

megamitch
10-03-2022, 16:58
Grazie per i feedback! Ma quanti monitor avete in casa? Per me uno in più sulla scrivania sarebbe un lusso.
Che utilizzo ne fai del MB?

ho due monitor da 150 e 50 euro fullHD, per lavoro fa comodo il doppio monitor.

per lavoro in smart uso windows , un normalissimo lenovo serie T, che supporta tranquillamente due monitor.

quando ho preso il MBA1 davo per scontato che un portatile da 1200 euro di listino supportasse una cosa banale come 2 monitor esterni fullHD, ma non è così. Per cui se sostituisco al portatile aziendale il mio MBA sono costretto a tenere uno dei due monitor spenti.

uso il MBA come computer da casa. lo uso poco a dire la verità. Non avevo più un computer e a 760 euro ho preso questo, ma è uno sfizio per uso base ti consiglierei di spendere meno.

megamitch
10-03-2022, 17:00
l'ho visto chiaramente dal vivo (ma mai usato) per cui al limite potrei commentare giusto sullo schermo, ad ogni modo mi sembra un intervento particolarmente neutrale (e, dunque, onesto).
Per curiosità, gli 8GB di RAM sarebbero in qualche modo sufficienti per una virtualizzazione leggera*??

*navigazione e poco altro di un ambiente Windows (on ARM)

penso di si ma non ho mai provato. Io non pensavo di virtualizzare per cui ho preso quello in sconto.

david-1
10-03-2022, 18:54

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

si me lo avevate confermato anche qui sul forum, solo che l'utente che chiedeva consiglio non ha mai avuto un mac per cui ho preferito indicarlo.

Se vi interessa aggiungo che da quando uso un caricabatteria Baseus GaN 65W e un cavo USB-C 100W anch'esso Baseus, non me lo fa più.
Ho sempre avuto pigrizia di verificare se sostituendo solo il cavo o solo il caricabatterie risolvesse il problema....

megamitch
10-03-2022, 20:02
Se vi interessa aggiungo che da quando uso un caricabatteria Baseus GaN 65W e un cavo USB-C 100W anch'esso Baseus, non me lo fa più.
Ho sempre avuto pigrizia di verificare se sostituendo solo il cavo o solo il caricabatterie risolvesse il problema....

Si sapevo che il responsabile è il caricabatterie , almeno così dicono in rete. Manca la messa a terra nell’alimentatore.

Infatti se colleghi il Mac ad un monitor esterno mentre in carica non lo fa.

Solita pidocchieria Apple, se compri il cavo prolunga (a “soli” 25 euro) dentro c’è la messa a terra e il problema non c’è.

alexbands
10-03-2022, 20:26
io virtualizzo 11 on arm senza problemi con parallels con 8 gb di ram, dedicandogliene 4. Certo per ora non ci ho certo fatto girare roba pesante, se ne avessi avuto bisogno avrei preso un pc. Lo uso quando proprio ho bisogno di qualcosina che gira solo su windows o per interfacciarmi con qualcosina che litiga con mac (ad esempio la preparazione di aggiornamenti su chiavetta per l'auto)

principe69
10-03-2022, 21:17
io virtualizzo 11 on arm senza problemi con parallels con 8 gb di ram, dedicandogliene 4. Certo per ora non ci ho certo fatto girare roba pesante, se ne avessi avuto bisogno avrei preso un pc. Lo uso quando proprio ho bisogno di qualcosina che gira solo su windows o per interfacciarmi con qualcosina che litiga con mac (ad esempio la preparazione di aggiornamenti su chiavetta per l'auto)

idem!

dmbit
11-03-2022, 08:07

Davvero? Io ho un MBP del 2010 e non l'ha mai fatto.

Ho avuto fortuna :D

DjLode
11-03-2022, 08:32
Davvero? Io ho un MBP del 2010 e non l'ha mai fatto.

Ho avuto fortuna :D

Considerando che è un problema elettrico dovuto alla messa a terra, tendo a credere che tu non te ne sia mai accorto, piuttosto ;)

twistdh
11-03-2022, 09:01
Considerando che è un problema elettrico dovuto alla messa a terra, tendo a credere che tu non te ne sia mai accorto, piuttosto ;)

Io mai avuto il problema sui miei mbp 2015 e 2016. Sul Mac Pro 2009 invece un po’ di carica sul case era presente :) e sono abbastanza sensibile alla cosa

Non so magari dipende anche da come è la rete elettrica a cui ci si aggancia. In ogni caso il problema può esserci ed è da tenere in conto

DjLode
11-03-2022, 09:04
Io mai avuto il problema sui miei mbp 2015 e 2016. Sul Mac Pro 2009 invece un po’ di carica sul case era presente :) e sono abbastanza sensibile alla cosa

Non so magari dipende anche da come è la rete elettrica a cui ci si aggancia. In ogni caso il problema può esserci ed è da tenere in conto

Con i primi due Macbook Pro girando per diverse aziende, me ne accorgevo spesso. Ora col Pro 2016 quando lo uso attaccato alle solite prese di casa, ci devo passare sopra con la mano leggera per sentirlo un pò, ma nell'uso normale può capitare di non sentirlo.
Sicuramente dipende anche dall'impianto elettrico, ma non è il mio campo e non mi ci addentro.

megamitch
11-03-2022, 09:36
Sempre sulle impressioni d'uso per l'utente che chiedeva consiglio:
- trackpad grande e funziona bene, ma io non sono molto amante dei trackpad preferisco usare il mouse esterno per cui bene o male a me van bene tutti li uso poco
- tastiera preferisco quella dei lenovo serie T, ma credo sia anche una questione di abitudine sono molto diverse ed utilizzo per molto più tempo il lenovo essendo che lo uso per lavoro

M@n
11-03-2022, 10:31
Con i primi due Macbook Pro girando per diverse aziende, me ne accorgevo spesso. Ora col Pro 2016 quando lo uso attaccato alle solite prese di casa, ci devo passare sopra con la mano leggera per sentirlo un pò, ma nell'uso normale può capitare di non sentirlo.
Sicuramente dipende anche dall'impianto elettrico, ma non è il mio campo e non mi ci addentro.

dipende anche da che presa di corrente si usa, con o senza terra.
Se è con la terra non si dovrebbe sentire, con l'altra si (o comunque il fenomeno è più accentuato)

Marchinho10
11-03-2022, 13:52
Comunque grazie a tutti per i consigli!

In ogni caso ho deciso di prendere il Macbook air m1, l'unica cosa è che vorrei aspettare l'arrivo del presunto nuovo modello e vedere se ci sono differenze sostanziali con quello attuale.

Se quello nuovo non porterà novità sostanziali e magari costerà molto di più a quel punto prenderò il modello attuale.

Poi deciderò anche se acquistare il taglio da 256 o 512gb, probabilmente 256 per il mio utilizzo vanno bene, però vediamo. Magari andrò sul 512 per evitare eventuali problemi futuri di spazio

Cely
11-03-2022, 14:22

In ogni caso ho deciso di prendere il Macbook air m1, l'unica cosa è che vorrei aspettare l'arrivo del presunto nuovo modello e vedere se ci sono differenze sostanziali con quello attuale.

Se quello nuovo non porterà novità sostanziali e magari costerà molto di più a quel punto prenderò il modello attuale.

Poi deciderò anche se acquistare il taglio da 256 o 512gb, probabilmente 256 per il mio utilizzo vanno bene, però vediamo. Magari andrò sul 512 per evitare eventuali problemi futuri di spazioIo mi metterei a monitorare Amazon e prenderei al volo lo M1 air attuale, ho avuto tanti PC ma nessuno mi ha soddisfatto come questo al limite terrei d'occhio anche il m1 pro 13 che spesso arriva a prezzi vicini al M1
Unica vera pecca da tenere in considerazione il monitor da 13 che arrivando da un 15 è veramente piccolo seppur di ottima qualità a di poco, io ad esempio inizio ad avere qualche problema di vista e un 15 riesco ancora ad usarlo senza occhiali per il mac non posso farne a meno.

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

megamitch
11-03-2022, 15:04

Poi deciderò anche se acquistare il taglio da 256 o 512gb, probabilmente 256 per il mio utilizzo vanno bene, però vediamo. Magari andrò sul 512 per evitare eventuali problemi futuri di spazio

una cosa del macbook air M1 è che è senza ventole. Io l'ho preso apposta perchè tanto lo uso a casa e non faccio particolari carichi di lavoro e mi piace che sia silenzioso.

Se hai in mente attività pesanti potrebbe avere senso valutare il PRO 13 che la ventola ce l'ha.

Tieni conto che io uso da anni come computerino da casa per vedere youtube/netflix e navigazione internet/posta un chromebook con intel Celeron senza ventola e va benissimo. Ora l'ho dato alla mia fidanzata ed io per sfizio mi son preso il macbook.

Marchinho10
11-03-2022, 15:53
Tendenzialmente non faccio operazioni particolarmente pesanti, quindi anche l'assenza della ventola non è un problema. Il MacBook Pro credo sia esagerato per le mie esigenze. Vero è che lo schermo del MacBook Air è più piccolo anche rispetto a quello del mio hp, però credo e spero di abituarmi.

Sto tenendo d'occhio i prezzi su Amazon e attualmente è in offerta il MacBook Air m1 da 512gb, colore argento, a 1107€, contro i 999€ della versione da 256gb.

Vorrei aspettare il nuovo modello più che altro perché magari portano novità interessanti (si parlava di processore M2, nuovo design, fotocamera full HD ecc .), quindi preferirei aspettare e vedere se vale la pena prendere quello nuovo o meno.

Cely
11-03-2022, 21:57
Tendenzialmente non faccio operazioni particolarmente pesanti, quindi anche l'assenza della ventola non è un problema. Il MacBook Pro credo sia esagerato per le mie esigenze. Vero è che lo schermo del MacBook Air è più piccolo anche rispetto a quello del mio hp, però credo e spero di abituarmi.

Sto tenendo d'occhio i prezzi su Amazon e attualmente è in offerta il MacBook Air m1 da 512gb, colore argento, a 1107€, contro i 999€ della versione da 256gb.

Vorrei aspettare il nuovo modello più che altro perché magari portano novità interessanti (si parlava di processore M2, nuovo design, fotocamera full HD ecc .), quindi preferirei aspettare e vedere se vale la pena prendere quello nuovo o meno.
Considera che quando uscirà il nuovo modello per diversi mesi difficilmente lo troverai a meno del prezzo di listino che sarà uguale o probabilmente anche superiore al listino di quello attuale.
Di contro altrettanto probabile sarà trovare quello attuale a prezzo ribassato.

Tornando all'altro discorso, la percezione della tensione di rete, la vibrazione avvertibile quando usato sotto carica.
Non credo dipenda dalla presa in uso se con o meno la terra, visto che l'alimentatore la terra non ce l'ha.
Io la sento sia con il MB che con il mio altro portatile, un Asus Vivobook pro da 17
Il problema credo sia solo nel telaio metallico.

theJanitor
12-03-2022, 07:50

preso un mese e mezzo fa da Unieuro a 1099
è il mio ufficio portatile, la mattina arrivo e collego a monitor da 27", mouse e tastiera BT e sono a posto
non pesa nulla ed è sempre con me che in questo momento storico tra smart working ed asili chiusi per quarantena mi sta dando la possibilità di lavorare in ogni condizione

uno dei migliori acquisti fatti in campo informatico

M@n
12-03-2022, 13:12
Considera che quando uscirà il nuovo modello per diversi mesi difficilmente lo troverai a meno del prezzo di listino che sarà uguale o probabilmente anche superiore al listino di quello attuale.
Di contro altrettanto probabile sarà trovare quello attuale a prezzo ribassato.

Tornando all'altro discorso, la percezione della tensione di rete, la vibrazione avvertibile quando usato sotto carica.
Non credo dipenda dalla presa in uso se con o meno la terra, visto che l'alimentatore la terra non ce l'ha.
Io la sento sia con il MB che con il mio altro portatile, un Asus Vivobook pro da 17
Il problema credo sia solo nel telaio metallico.
Il cavo di prolunga per l'alimentatore ha la messa a terra, sul mio vecchio MbPro quando lo usavo la scossa spariva.

Cely
12-03-2022, 15:44
Il cavo di prolunga per l'alimentatore ha la messa a terra, sul mio vecchio MbPro quando lo usavo la scossa spariva.
Avevo letto qualcosa in merito, curioso il fatto che il connettore standard invece non ce l'abbia.

megamitch
21-03-2022, 13:29
Ciao,
domanda "sciocca" ma neppure troppo.

Questo macbook Air M1 è il mio primo macbook.

Con i portatili aziendali (lenovo serie T) sono abituato a prenderli con la sola mano destra nell'angolo in basso a destra per spostarli da una parte all'altra e non ho mai avuto alcun problema di "piegamento" della scocca. L'ultimo T14s in particolare è in lega di magnesio e non flette per nulla.

Il macbook è in alluminio: se lo prendo come prendo il thinkpad rischio di piegare la scocca ? Avete info a riguardo ? Al momento non ho notato flessioni, mi chiedo se può essere un problema nel lungo periodo e dunque se non sia meglio sollevarlo con due mani.

Grazie
M.

recoil
21-03-2022, 14:01
Ciao,
domanda "sciocca" ma neppure troppo.

Questo macbook Air M1 è il mio primo macbook.

Con i portatili aziendali (lenovo serie T) sono abituato a prenderli con la sola mano destra nell'angolo in basso a destra per spostarli da una parte all'altra e non ho mai avuto alcun problema di "piegamento" della scocca. L'ultimo T14s in particolare è in lega di magnesio e non flette per nulla.

Il macbook è in alluminio: se lo prendo come prendo il thinkpad rischio di piegare la scocca ? Avete info a riguardo ? Al momento non ho notato flessioni, mi chiedo se può essere un problema nel lungo periodo e dunque se non sia meglio sollevarlo con due mani.

Grazie
M.

intendi a portatile aperto tenendolo in basso vicino al trackpad?
io lo faccio abbastanza spesso però tieni conto che ho il Pro che è un po' più spesso di Air quindi immagino anche più resistente

megamitch
21-03-2022, 14:03
intendi a portatile aperto tenendolo in basso vicino al trackpad?
io lo faccio abbastanza spesso però tieni conto che ho il Pro che è un po' più spesso di Air quindi immagino anche più resistente

Si esatto questo tipo di presa che è abbastanza "classico". Non ho mai avuto portatili in alluminio e vorrei evitare di "impugnare male il mac" (visto che Apple sarebbe capace di risponderti così se si dovesse piegare, ricordo la polemica su iphone di anni fa)

twistdh
21-03-2022, 14:31
Tranquillo l’alluminio è ben più resistente del magnesio…ed il mba in particolare è costruito decisamente meglio dei Lenovo (che un po’ flettono se presi così…o almeno flette il mio T15…che però non rimane piegato). Sui Lenovo anche il display all’apertura flette esageratamente, ma se non rimane piegato lui allora non ci sono problemi nemmeno per il resto :)

Io prendo sempre così il MacBook Pro del 2016 (dal 2016) ed è perfettamente in bolla. L’air è più fine ma anche più leggero quindi non ci sono problemi (o comunque io non ho mai sentito nessun problema di questo tipo da parte di gente con l’air che lo usa molto più “malamente” di come li userei io)

megamitch
21-03-2022, 19:43
Tranquillo l’alluminio è ben più resistente del magnesio…ed il mba in particolare è costruito decisamente meglio dei Lenovo (che un po’ flettono se presi così…o almeno flette il mio T15…che però non rimane piegato). Sui Lenovo anche il display all’apertura flette esageratamente, ma se non rimane piegato lui allora non ci sono problemi nemmeno per il resto :)

Io prendo sempre così il MacBook Pro del 2016 (dal 2016) ed è perfettamente in bolla. L’air è più fine ma anche più leggero quindi non ci sono problemi (o comunque io non ho mai sentito nessun problema di questo tipo da parte di gente con l’air che lo usa molto più “malamente” di come li userei io)

ok

Cely
22-03-2022, 12:12
sul fatto che l'alluminio sia più resistente del magnesio ho i miei dubbi, di problemi di flessione dell'air comunque si legge in rete.
il mio lo prendo spesso come dici tu e qualche problema di flessione lo noto, in quanto a volte su superficie piana capita balli un po' nel senso che non risulta proprio in piano e battendo su un angolo si sente un certo gioco lo risolvo flettendolo leggermente al contrario, si parla di decimi di millimetro sia chiaro.

https://www.youtube.com/watch?v=XvaeS4MhKks&ab_channel=ChristianWitko

megamitch
22-03-2022, 13:29
sul fatto che l'alluminio sia più resistente del magnesio ho i miei dubbi, di problemi di flessione dell'air comunque si legge in rete.
il mio lo prendo spesso come dici tu e qualche problema di flessione lo noto, in quanto a volte su superficie piana capita balli un po' nel senso che non risulta proprio in piano e battendo su un angolo si sente un certo gioco lo risolvo flettendolo leggermente al contrario, si parla di decimi di millimetro sia chiaro.

grazie, eviterò di prenderlo con una mano sola allora per sicurezza.

twistdh
22-03-2022, 13:48

Beh sulla maggior resistenza dell’alluminio non ci sono dubbi, basta guardare le specifiche dei materiali…il magnesio è più leggero ma più molle.

Per le flessioni allora sarà cambiato qualcosa negli ultimissimi? Io di quelli Intel che ho preso in mano non ho riscontrato problemi di questo tipo. Strano

assoa
22-03-2022, 17:01
Ho collegato il MacBook Air m1 ad un monitor esterno tutto bene ma vorrei capire una cosa.
Da Preferenze di sistema - Schermi - Impostazione schermo - Risoluzione
Posso impostare 5 risoluzioni 1) Testo grande -1504x846 2) Default 1920x1080 3) 2560x1440 4) 3008x1692 5) più spazio 3840x2160
Vorrei usare la risoluzione del mio monitor 3480x2160 ma mi ritrovo con i caratteri troppo piccoli e non trovo soluzione per ingrandirli. Uno perciò la risoluzione 3. Nel caso volessi vedere un video in 4K come mi devo comportare? Devo passare alla risoluzione 5 ? Secondo un commesso di una nota catena di elettronica, il monitor esterno segue sempre la risoluzione della fonte in questo caso l’Air e quindi i video non li vedrò mai in 4 k ma sempre in 2560x1600. Mi sembra una affermazione assurda che ne pensate?

assoa
22-03-2022, 17:03
Per magamitch , vedo bene molto bene

megamitch
22-03-2022, 18:46
Per magamitch , vedo bene molto bene

grazie,
ci farò un pensierino

drl
22-03-2022, 21:43
Anche a voi dopo l'ultimo aggiornamento il Touch ID dà problemi? Ho registrato 3 dita ma non capisco come mai mi dia problemi solo con l'indice destro:confused: :confused:

Amon88
23-03-2022, 14:29
Ho collegato il MacBook Air m1 ad un monitor esterno tutto bene ma vorrei capire una cosa.
Posso impostare 5 risoluzioni 1) Testo grande -1504x846 2) Default 1920x1080 3) 2560x1440 4) 3008x1692 5) più spazio 3840x2160
Vorrei usare la risoluzione del mio monitor 3480x2160 ma mi ritrovo con i caratteri troppo piccoli e non trovo soluzione per ingrandirli. Uno perciò la risoluzione 3. Nel caso volessi vedere un video in 4K come mi devo comportare? Devo passare alla risoluzione 5 ? Secondo un commesso di una nota catena di elettronica, il monitor esterno segue sempre la risoluzione della fonte in questo caso l’Air e quindi i video non li vedrò mai in 4 k ma sempre in 2560x1600. Mi sembra una affermazione assurda che ne pensate?

Falso. Il fattore di ingrandimento che tu citi (le 5 opzioni) si riferisce esclusivamente al dimensionamento degli elementi a video, non alla risoluzione degli stessi. In altre parole, quelle opzioni non hanno effetto sulla risoluzione dei video (li vedrai sempre alla loro risoluzione originale), ma solo sulla dimensione delle interfacce e dei contenuti (più grandi o meno grandi).

samsamsam
23-03-2022, 17:18

La risoluzione del monitor è e resta 3480x2160.
Con l'impostazione di default ("SEMBRA" 1920x1080) la risoluzione resta 3480x2160 ma gli elementi sono tutti disegnati in dimensioni x2 (quindi ogni icona ha la grandezza che avrebbe in un full hd ma molti più pixel che la disegnano).
A "risoluzioni" più elevate il Mac fa una cosa strana:
1) "inventa" una risoluzione superiore: es. 5120x2880
2) disegna l'interfaccia 2x per farla sembrare una 2560x1440
3) "adatta" la risoluzione "inventata" di 5120x2880 per star dentro un monitor che ha meno pixel fisici.
Puoi accorgertene tu stesso facendo uno screenshot dopo avere impostato "sembra 2560x1440": vedrai che la risoluzione della foto è effettivamente 5120x2880!
Il lavorio che compie il Mac quando gestisce risoluzioni superiori al 2x nativo può influire sulle prestazioni (GPU, batteria) e creare artefatti anche se questi effetti collaterali, che ci sono, sono assolutamente minimi.
Il che ti fa capire perché il vero malato Apple ama i monito 5K: è l'unico modo per avere un "sembra 2560x1440" senza inventare o adattare alcunché perché si pone nella stessa situazione di un monitor 4k impostato su "sembra 1920x1080"

megamitch
23-03-2022, 17:52
La risoluzione del monitor è e resta 3480x2160.
Con l'impostazione di default ("SEMBRA" 1920x1080) la risoluzione resta 3480x2160 ma gli elementi sono tutti disegnati in dimensioni x2 (quindi ogni icona ha la grandezza che avrebbe in un full hd ma molti più pixel che la disegnano).
A "risoluzioni" più elevate il Mac fa una cosa strana:
1) "inventa" una risoluzione superiore: es. 5120x2880
2) disegna l'interfaccia 2x per farla sembrare una 2560x1440
3) "adatta" la risoluzione "inventata" di 5120x2880 per star dentro un monitor che ha meno pixel fisici.
Puoi accorgertene tu stesso facendo uno screenshot dopo avere impostato "sembra 2560x1440": vedrai che la risoluzione della foto è effettivamente 5120x2880!
Il lavorio che compie il Mac quando gestisce risoluzioni superiori al 2x nativo può influire sulle prestazioni (GPU, batteria) e creare artefatti anche se questi effetti collaterali, che ci sono, sono assolutamente minimi.
Il che ti fa capire perché il vero malato Apple ama i monito 5K: è l'unico modo per avere un "sembra 2560x1440" senza inventare o adattare alcunché perché si pone nella stessa situazione di un monitor 4k impostato su "sembra 1920x1080"

in effetti è sempre stata una gestione idiota.

Possibile che per aumentare la dimensione dei caratteri devi pure perdere prestazioni, tanto da indicarlo pure nella schermata delle impostazioni dello schermo ? (ora non so se lo scrivono ancora ma sono sicuro che prima lo indicavano)

antcav
30-03-2022, 10:37
io windows 11 con Parallels desktop a pagamento,gira bene nessun problema, ma lo tengo giusto per un paio di app che co Mac non ci sono;)

Buongiorno, mi unisco a questo gruppo in maniera entusiasta perchè la settimana scorsa ho preso l'Air M1 16gb/512gb e sono rimasto felice del mio acquisto.

Anch'io vorrei acquistare parallels 17, (ho visto che si trova a 80 euro e mi sembra buona cosa), perchè vorrei installarci W11 per farci girare alcuni programmi

Ti chiedevo come hai gestito sia la quantità di ram che quella dello spazio da assegnare alla VM

Grazie

principe69
30-03-2022, 12:14
Buongiorno, mi unisco a questo gruppo in maniera entusiasta perchè la settimana scorsa ho preso l'Air M1 16gb/512gb e sono rimasto felice del mio acquisto.

Anch'io vorrei acquistare parallels 17, (ho visto che si trova a 80 euro e mi sembra buona cosa), perchè vorrei installarci W11 per farci girare alcuni programmi

Ti chiedevo come hai gestito sia la quantità di ram che quella dello spazio da assegnare alla VM

Grazie

io l'ho pagato la metà perchè avevo già una licenza precedente,quindi ho pagato l'upgrade ;) ho lasciato fare tutto in automatico, tanto mi serve solo per un paio di programmi che per Mac non ci sono ;)

fedbale
30-03-2022, 17:58
Ciao a tutti!:D
Dovrei entrare anche io a far parte del club dei possessori del Macbook Air con M1. Utilizzo il condizionale perchè innanzitutto ancora mi deve arrivare il portatile e seconda cosa l'ho preso usato da Amazon in "Ottime condizioni".
Voglio effettivamente vedere se queste condizioni sono ottime. Se esteticamente già posso passare sopra a graffietti e graffiettini, non transigo invece sullo stato della batteria. Perciò la prima cosa che farò sarà vedere lo stato di quest'ultima.

Quindi vi chiedo: quale è secondo voi il numero di cicli di ricarica e la percentuale dello stato della batteria che voi considerereste accettabili qualora compraste un Macbook "usato"?

assoa
30-03-2022, 18:57
La risoluzione con cui mi trovo meglio sul monitor esterno 4k e la terza (2560x1440) sulle 5 proposte da impostazione schermo. Si vede bene, intesa come qualità immagine, i caratteri sono della giusta dimensione e si leggono bene, essendo il monitor da 28 pollici lo spazio è sufficiente per aprire più finestre. Le prestazioni e il consumo di batteria dovrebbero rimanere inalterati in quanto la risoluzione e quella delle schermo del Mac (2560x1600). Domanda: se su YouTube guardo un video con risoluzione 4k come la visualizzo sul monitor esterno? Il processore fa uno scaling in quanto la risoluzione impostata è 2560x1440 oppure la riproduce in 4k dato che il monitor la supporta?

TecnoPC
30-03-2022, 20:31
Ciao a tutti!:D
Dovrei entrare anche io a far parte del club dei possessori del Macbook Air con M1. Utilizzo il condizionale perchè innanzitutto ancora mi deve arrivare il portatile e seconda cosa l'ho preso usato da Amazon in "Ottime condizioni".
Voglio effettivamente vedere se queste condizioni sono ottime. Se esteticamente già posso passare sopra a graffietti e graffiettini, non transigo invece sullo stato della batteria. Perciò la prima cosa che farò sarà vedere lo stato di quest'ultima.

Quindi vi chiedo: quale è secondo voi il numero di cicli di ricarica e la percentuale dello stato della batteria che voi considerereste accettabili qualora compraste un Macbook "usato"?

Lo stato della batteria dipende da molte cose:
-Età della batteria
-Numero di cicli
-Come è stato utilizzato il dispositivo

Per un MacBook Air recente (diciamo < a 1 anno di vita) non andrei sopra a 100 cicli e una capacità residua di almeno 93/95%.
Viceversa, per convincermi, il prezzo dovrà essere molto favorevole.

M@n
31-03-2022, 06:56
La risoluzione con cui mi trovo meglio sul monitor esterno 4k e la terza (2560x1440) sulle 5 proposte da impostazione schermo. Si vede bene, intesa come qualità immagine, i caratteri sono della giusta dimensione e si leggono bene, essendo il monitor da 28 pollici lo spazio è sufficiente per aprire più finestre. Le prestazioni e il consumo di batteria dovrebbero rimanere inalterati in quanto la risoluzione e quella delle schermo del Mac (2560x1600). Domanda: se su YouTube guardo un video con risoluzione 4k come la visualizzo sul monitor esterno? Il processore fa uno scaling in quanto la risoluzione impostata è 2560x1440 oppure la riproduce in 4k dato che il monitor la supporta?

che io sappia, immagini (ad es. con programmi di fotoritocco) e video vanno alla massima risoluzione dello schermo.
Io ho uno schermo 4k e quando attivo le statistiche per nerd su YT me lo da effettivamente a 4k (lo uso alla risoluzione consigliata, quindi il resto viaggia a 2k)

fedbale
31-03-2022, 08:13
Lo stato della batteria dipende da molte cose:
-Età della batteria
-Numero di cicli
-Come è stato utilizzato il dispositivo

Per un MacBook Air recente (diciamo < a 1 anno di vita) non andrei sopra a 100 cicli e una capacità residua di almeno 93/95%.
Viceversa, per convincermi, il prezzo dovrà essere molto favorevole.

Grazie per la risposta!
Per quanto riguarda il prezzo parliamo di 830 euro per l'air "base".
Staremo a vedere :sperem:

DjLode
31-03-2022, 18:38

Grazie

Fino a domani se ti interessa si trova a 32$
Un anno di sottoscrizione su sito affidabile

ingwye
01-04-2022, 13:33
Fino a domani se ti interessa si trova a 32$
Un anno di sottoscrizione su sito affidabile

puoi fornirmi il link in pvt?

Grazie

DjLode
01-04-2022, 21:23
Mandato!
Spero di avere fatto in tempo perché oggi non sono stato molto aggiornato sul forum…

megamitch
02-04-2022, 10:23
Ma dove si può acquistare una licenza di Windows 11 ARM da usare con Parallels ? Ci stavo facendo un pensiero ma non ho capito come comprarlo. Sapete darmi una dritta? Sapete se esiste Office per Windows ARM da affiancarci ?

alexbands
02-04-2022, 14:02
Ma dove si può acquistare una licenza di Windows 11 ARM da usare con Parallels ? Ci stavo facendo un pensiero ma non ho capito come comprarlo. Sapete darmi una dritta? Sapete se esiste Office per Windows ARM da affiancarci ?

Prova a cercare su google "microsoft activation script", io ho risolto così. Oppure ci sono le chiavi di licenza intorno ai 10-20 € su diversi siti. Quanto a Office dovrebbe funzionare normalmente anche su arm ma io non ho testato

assoa
02-04-2022, 14:42
Per quanto riguarda il pacchetto Office per Mac, ho acquistato la versione 2021 a 34,90 . Al momento ho testato in modo approfondito solo Excel e funzionata al 90% per cose base ( il tasto destro del mouse non funziona), se invece utilizzi il VBA per programmare, secondo il mio punto di vista non si hanno a disposizione tutte le funzioni e quindi non è facilmente utilizzabile .

megamitch
02-04-2022, 16:38
Prova a cercare su google "microsoft activation script", io ho risolto così. Oppure ci sono le chiavi di licenza intorno ai 10-20 € su diversi siti. Quanto a Office dovrebbe funzionare normalmente anche su arm ma io non ho testato

Ma è legale ? Ho letto in giro di no per quello chiedevo

samsamsam
02-04-2022, 18:17

abbonati a office 365 a 7 euro al mese, alla fine conviene così

alexbands
02-04-2022, 19:38
Ma è legale ? Ho letto in giro di no per quello chiedevo

Le chiavi sui siti di key dici? È il famoso mercato grigio, non esiste una regolamentazione chiara a riguardo. Il primo metodo che ti ho indicato invece non è propriamente legittimo ma finchè va lo utilizzo così e i motivi sono 2:
1) in pratica non esiste un windows arm ufficialmente acquistabile, quindi persino usare chiavi ufficiali di altre versioni non sono sicuro sia legittimo al 100%
2) moralmente non mi sento in difetto perché possiedo una licenza retail windows 10 abbinata al mio account microsoft ma che non riesco a traferire sulla arm virtualizzata e di conseguenza non utilizzo più avendo buttato il pc sul quale la utilizzavo.

megamitch
03-04-2022, 08:30
Le chiavi sui siti di key dici? È il famoso mercato grigio, non esiste una regolamentazione chiara a riguardo. Il primo metodo che ti ho indicato invece non è propriamente legittimo ma finchè va lo utilizzo così e i motivi sono 2:
1) in pratica non esiste un windows arm ufficialmente acquistabile, quindi persino usare chiavi ufficiali di altre versioni non sono sicuro sia legittimo al 100%
2) moralmente non mi sento in difetto perché possiedo una licenza retail windows 10 abbinata al mio account microsoft ma che non riesco a traferire sulla arm virtualizzata e di conseguenza non utilizzo più avendo buttato il pc sul quale la utilizzavo.

Mi riferivo al fatto che non mi risulta vendibile Windows 11 Arm. Boh aspetterò che esca ufficialmente sul mercato

DexTK13
03-04-2022, 10:00
Ciao ragazzi, io avrei una curiosità da segnalare.. ho acquistato da circa un mesetto un MacBook Air M1, ma sin da subito ho notato che la RAM (8GB) vengono saturati immediatamente come se niente fosse solo aprendo Chrome, Whatsapp App e Email.

Per un primo momento pensavo che fosse dovuto all’incompatibilità di alcune app con il processore, e che Rosetta richiedesse delle risorse maggiori. Però dopo aver letto qualcosa in giro, ho capito che Chrome e Whatsapp App sono nativi per M1, escludo le Email in quanto l’app è nativa del sistema.

Ho provato allora ad usare Safari invece che Chrome, ma la cosa non è cambiata…

Magari qualcuno di voi sa darmi una risposta. Perchè, abituato con Windows (per quanto conosciamo tutti l’immondizia che tiene in memoria) non ricordo un uso così eccessivo della RAM. Oppure MacOS gestisce diversamente l’uso delle memorie?

M@n
03-04-2022, 10:19
Ciao ragazzi, io avrei una curiosità da segnalare.. ho acquistato da circa un mesetto un MacBook Air M1, ma sin da subito ho notato che la RAM (8GB) vengono saturati immediatamente come se niente fosse solo aprendo Chrome, Whatsapp App e Email.

Per un primo momento pensavo che fosse dovuto all’incompatibilità di alcune app con il processore, e che Rosetta richiedesse delle risorse maggiori. Però dopo aver letto qualcosa in giro, ho capito che Chrome e Whatsapp App sono nativi per M1, escludo le Email in quanto l’app è nativa del sistema.

Magari qualcuno di voi sa darmi una risposta. Perchè, abituato con Windows (per quanto conosciamo tutti l’immondizia che tiene in memoria) non ricordo un uso così eccessivo della RAM. Oppure MacOS gestisce diversamente l’uso delle memorie?
La seconda che hai detto

emax81
03-04-2022, 10:21
Mi riferivo al fatto che non mi risulta vendibile Windows 11 Arm. Boh aspetterò che esca ufficialmente sul mercato

link (https://kb.parallels.com/125375)

Activate Windows 11
To activate Windows 11, simply use either an existing Windows 10 license, or purchase a new Windows 10/11 license from the Microsoft Store.

;)

DexTK13
03-04-2022, 11:25
La seconda che hai detto

Ovvero che MacOS gestisce diversamente l'uso della RAM?
Se è questo, quindi per capirci il sistema carica tutto sulla RAM qualsiasi operazione, e solo quando serve carica sulla CPU?

Ps. Grazie per la risposta

alexbands
03-04-2022, 11:41
link (https://kb.parallels.com/125375)

Activate Windows 11
To activate Windows 11, simply use either an existing Windows 10 license, or purchase a new Windows 10/11 license from the Microsoft Store.

;)

io rientravo nell'ultimo esempio ma non andava

M@n
03-04-2022, 14:28
Ovvero che MacOS gestisce diversamente l'uso della RAM?
Se è questo, quindi per capirci il sistema carica tutto sulla RAM qualsiasi operazione, e solo quando serve carica sulla CPU?

Ps. Grazie per la risposta

storicamente MacOS cerca di riempire di più la ram, se serve la svuota e la ri-riempie con altri dati.

megamitch
03-04-2022, 15:02
abbonati a office 365 a 7 euro al mese, alla fine conviene così

Non lo uso per lavoro ma ogni tanto, pagare l’abbonamento non ha molto senso per me. Inoltre non mi serve il tera di cloud. Dovesse servirmi tanto storage in cloud lo farò subito è il più conveniente

emax81
03-04-2022, 16:23
io rientravo nell'ultimo esempio ma non andava

Sei sulla 21H2 o sulla Insider ?

alexbands
03-04-2022, 17:21
Sei sulla 21H2 o sulla Insider ?

Sinceramente non so dirlo, avevo scaricato la insider ma poi parallels si è scaricato "da solo" una iso e l'ha installata. Nelle proprietà dice solo windows 11 on arm ed è una home edition.

twistdh
03-04-2022, 17:23

ti hanno già risposto, mac OS usa la ram in maniera diversa e se la gestisce molto bene.

detto questo: chrome (almeno le versioni che avevo provato) usa una quantità di ram imbarazzante che nemmeno final cut pro :D con tutti i browser che ci sono proprio chrome? se proprio non si vuole usare safari, edge va decisamente meglio di chrome.

angelosss
04-04-2022, 08:40
edit

megamitch
15-04-2022, 15:41
Ciao a tutti,
utilizzate monitor esterni 4k usb-c con power delivery ?

Leggevo tempo fa che c'erano vari problemi con Macbook air m1: massimo refresh a 30hz, segnale ballerino o addirittura monitor non riconosciuto, etc.

Ora com'è la situazione ? Problema completamente risolto? Ci sono modelli da evitare ?

Sto valutando nel prossimo futuro l'acquisto di un monitor appunto 4k con usb-c e power delivery per avere il singolo cavo ma non so se fidarmi.

Grazie
M.

samsamsam
15-04-2022, 21:32
Ciao a tutti,
utilizzate monitor esterni 4k usb-c con power delivery ?

Leggevo tempo fa che c'erano vari problemi con Macbook air m1: massimo refresh a 30hz, segnale ballerino o addirittura monitor non riconosciuto, etc.

Ora com'è la situazione ? Problema completamente risolto? Ci sono modelli da evitare ?

Sto valutando nel prossimo futuro l'acquisto di un monitor appunto 4k con usb-c e power delivery per avere il singolo cavo ma non so se fidarmi.

Grazie
M.

Ho usato per un po’ il Mateviwe 28 pollici 4k e tutto era perfetto. Se ti vanno bene i 3/2 te lo consiglio

anonimizzato
25-04-2022, 10:46
Ciao a tutti,

vorrei prendere un MacBook Air M1 in sostituzione / affiancamento del mio attuale Lenovo Legion (di cui non sono soddisfatto).

Ho avuto in precedenza il vecchio Air con cui mi sono trovato da Dio per 7 anni finchè non è morta la batteria.

Non sono interessato ai nuovi Air M2 che usciranno in autunno (presumibilmente) ma mi chiedevo se avesse senso prendere ora l'attuale M1 (spesso scontato online) oppure meglio aspettare ancora qualche mese nel caso scendesse ancora di prezzo proprio per via dell'arrivo del nuovo modello.

Grazie.

megamitch
25-04-2022, 21:32
Ciao a tutti,

vorrei prendere un MacBook Air M1 in sostituzione / affiancamento del mio attuale Lenovo Legion (di cui non sono soddisfatto).

Ho avuto in precedenza il vecchio Air con cui mi sono trovato da Dio per 7 anni finchè non è morta la batteria.

Non sono interessato ai nuovi Air M2 che usciranno in autunno (presumibilmente) ma mi chiedevo se avesse senso prendere ora l'attuale M1 (spesso scontato online) oppure meglio aspettare ancora qualche mese nel caso scendesse ancora di prezzo proprio per via dell'arrivo del nuovo modello.

Grazie.

aspetta gli sconti Amazzone sugli usati, si fanno begli affari.

Se invece vuoi per forza nuovo, i prezzi scontati bene o male son sempre quelli non credo abbia senso aspettare, quando ne becchi una compra

angelosss
25-04-2022, 22:27
Ciao a tutti,

Grazie.

ciao, se vuoi ne ho uno come nuovo preso a ottobre se sei interessato all'usato.

anonimizzato
26-04-2022, 17:29
Ciao, no non sono interessato all'usato ma grazie per le info.

ingwye
26-04-2022, 17:48
ciao, se vuoi ne ho uno come nuovo preso a ottobre se sei interessato all'usato.

altro messaggio simile ed è ban...avvisato :read:

angelosss
27-04-2022, 10:13
:D :ave: :cincin:

alexbands
27-04-2022, 12:03
io ho fatto un ragionamento simile a febbraio quando ho trovato in offerta amazon/mediaworld il modello da 512 (io sconsiglio a chiunque il 256 vista la non espandibilità) a 1150 euro... mi sono detto aspetto m2? sia per vedere cosa avrà di nuovo sia per vedere se scendono i prezzi di m1? Poi ho pensato che ci sarebbe stato da aspettare almeno settembre e il mio vecchio pc era ormai inutilizzabile e mi sono mosso... tu se puoi aspettare aspetta altrimenti compra appena trovi un offerta e non te ne pentirai.

megamitch
27-04-2022, 13:29
io ho fatto un ragionamento simile a febbraio quando ho trovato in offerta amazon/mediaworld il modello da 512 (io sconsiglio a chiunque il 256 vista la non espandibilità) a 1150 euro... mi sono detto aspetto m2? sia per vedere cosa avrà di nuovo sia per vedere se scendono i prezzi di m1? Poi ho pensato che ci sarebbe stato da aspettare almeno settembre e il mio vecchio pc era ormai inutilizzabile e mi sono mosso... tu se puoi aspettare aspetta altrimenti compra appena trovi un offerta e non te ne pentirai.

io suggerivo amazzone wharehouse perchè ho comprato il tuo stesso modello come nuovo a 760 euro

alexbands
28-04-2022, 00:13
sinceramente anche io sono per il nuovo... de gustibus

Marchinho10
28-04-2022, 13:23
A proposito di Macbook (io avevo chiesto consigli qui sul forum, ma alla fine ho deciso di aspettare il modello nuovo che in teoria dovrebbe uscire quest'anno), mio fratello ha urgenza massima di acquistare un nuovo pc in quanto il suo è completamente morto, anche perchè ce l'ha da parecchi anni.

Ha deciso di compiere il grande passo acquistando il suo primo prodotto Apple e quindi andrà sul Macbook Air m1. Due dubbi che chiedo a voi:

1) Lui ha la necessità di collegare, di tanto in tanto, una chiavetta usb per scaricare i suo file ecc.. il macbook air ha due prese usb, giusto? Non ho capito però se vanno bene o bisogna acquistare un adattatore per poter inserire le classiche chiavette

2) Naturalmente non c'è il lettore cd, che probabilmente oggi non viene usato quasi da nessuno, però lui ha alcuni file su cd che vorrebbe trasferire su chiavetta, modo tale che quest'ultima la può collegare alla tv per poter visionare i file multimediali che erano sul cd. In questo caso esiste un adattatore o qualcosa del genere per poter estrarre i file dal cd?

alexbands
28-04-2022, 14:34
Il macbook air ha due usb type c, a cui con l'opportuno adattatore puoi collegare qualsiasi cosa. Esistono degli hub multiporta che asservono comodamente lo scopo. Detto ciò come penna usb io ne ho prese un paio con la doppia porta usb a usb c per non dovere usare hub o adattatori, mentre per il cd ti servirà in lettore cd esterno usb.

Cely
29-04-2022, 22:17
A proposito di Macbook (io avevo chiesto consigli qui sul forum, ma alla fine ho deciso di aspettare il modello nuovo che in teoria dovrebbe uscire quest'anno), mio fratello ha urgenza massima di acquistare un nuovo pc in quanto il suo è completamente morto, anche perchè ce l'ha da parecchi anni.

Ha deciso di compiere il grande passo acquistando il suo primo prodotto Apple e quindi andrà sul Macbook Air m1. Due dubbi che chiedo a voi:

1) Lui ha la necessità di collegare, di tanto in tanto, una chiavetta usb per scaricare i suo file ecc.. il macbook air ha due prese usb, giusto? Non ho capito però se vanno bene o bisogna acquistare un adattatore per poter inserire le classiche chiavette

2) Naturalmente non c'è il lettore cd, che probabilmente oggi non viene usato quasi da nessuno, però lui ha alcuni file su cd che vorrebbe trasferire su chiavetta, modo tale che quest'ultima la può collegare alla tv per poter visionare i file multimediali che erano sul cd. In questo caso esiste un adattatore o qualcosa del genere per poter estrarre i file dal cd?
Confermo quanto ti e' gia stato detto, l'ideale e' prendere un hub usb-c multiporta con le classiche usb o anche lettore di schede uscita hdmi ed ethernet, da meno di 10 a 50 euro a seconda di quante porte e funzioni sei interessato , per i cd invece ci vuole necessariamente un lettore usb esterno altri 20/30 euro che sarebbero comunque indispensabili con qualsiasi altro pc, perche' i cd/dvd non li monta più nessuno.

angelosss
18-05-2022, 15:02
attualmente qual'è una guida valida per resettare in modalità DFU con la 12.4?

ARSENIO_LUPEN
20-06-2022, 17:10
Ciao a tutti
Attualmente ho un MacBook Air Early 2014, ma inizia ad avere diversi malfunzionamenti hardware (Webcam KO e porte USB che leggono quando vogliono), secondo voi vale la pena prendere adesso un Air M1 o aspetto M2?

Air trovato sull’Amazzone a 979€, versione base.
È valida come offerta?

Cely
21-06-2022, 15:32
Ciao a tutti
Attualmente ho un MacBook Air Early 2014, ma inizia ad avere diversi malfunzionamenti hardware (Webcam KO e porte USB che leggono quando vogliono), secondo voi vale la pena prendere adesso un Air M1 o aspetto M2?

È valida come offerta?

Se non hai urgenza aspetterei il prime day il 12 luglio.

sbreaks
23-06-2022, 08:00
Ciao a tutti

È valida come offerta?

Oggi considera che il mod. "grigio siderale" è sceso a 899€...

megamitch
24-06-2022, 14:27
Ciao a tutti

È valida come offerta?

Aspetta il prime day e guarda gli sconti sul wharehouse. A settembre dello scorso anno lo portavj via usato come nuovo a 650 con un anno di garanzia

megamitch
27-06-2022, 14:33
leggo in rete che i macbook M2 da 256 hanno il disco più lento degli M1. Non credo che in utilizzo normale si possa sentire la differenza, però mi sembra un motivo in più oltre al prezzo per comprare gli M1, se uno cerca il modello base.

twistdh
28-06-2022, 09:05
La differenza di velocità penso si senta anche nell’uso quotidiano, in minima parte ovvio.

Io dal mbp 2015 al mbp 2016 ho sentito il quasi raddoppio della velocità di lettura (numeri paragonabili con quelli di cui si parla)

Avranno deciso di non usare più moduli da 128gb quindi il 256 ora ha un solo modulo e questo dimezza la velocità (come succedeva precedentemente con i modelli da 128gb totali). Io prenderei un modello con almeno 512gb, oppure un M1 che tanto ha prestazioni da vendere (contando il target, dato che sono la linea “base” di Apple)

AlexSwitch
28-06-2022, 12:22
leggo in rete che i macbook M2 da 256 hanno il disco più lento degli M1. Non credo che in utilizzo normale si possa sentire la differenza, però mi sembra un motivo in più oltre al prezzo per comprare gli M1, se uno cerca il modello base.

Invece si sente... hanno fatto altri test, soprattutto in multitasking, e il MBP M2 con disco da 256GB è sensibilmente più lento di quello con M1... D'altronde l'unità SSD dell'M2 arriva ad essere fino al 50%più lento in lettura e del 30% in scrittura!!
La scelta fatta da Apple di utilizzare un singolo chip NAND alla fine mortifica tutti i vantaggi portati da M2, in particolar modo la maggior banda passante del bus ram.
L'unica soluzione per mitigare questa minchiata è quella di optare per una unità SSD da 512GB ( + 230 Euro ) o aumentare la ram a 16GB ( + 230 Euro ) o a 24 GB ( + 460 Euro!!!! ).
Inoltre è emerso dalle prime prove su strada che i MBP M2 abbiano seri problemi con le temperature che in alcuni casi hanno raggiunto i 100° portando ad un inevitabile abbassamento della frequenza del SoP.
Probabilmente il vecchio case, più sottile di quello dei nuovi MBP da 14" e 16", non permette un afflusso d'aria sufficiente verso il dissipatore...

In sostanza sti MBP M2 sono delle mezze sole: MBP da 13" riciclati a cui è stata sostituito solamente il SoP!!
Roba da scaffale!!

megamitch
28-06-2022, 13:12
Invece si sente... hanno fatto altri test, soprattutto in multitasking, e il MBP M2 con disco da 256GB è sensibilmente più lento di quello con M1... D'altronde l'unità SSD dell'M2 arriva ad essere fino al 50%più lento in lettura e del 30% in scrittura!!
La scelta fatta da Apple di utilizzare un singolo chip NAND alla fine mortifica tutti i vantaggi portati da M2, in particolar modo la maggior banda passante del bus ram.
L'unica soluzione per mitigare questa minchiata è quella di optare per una unità SSD da 512GB ( + 230 Euro ) o aumentare la ram a 16GB ( + 230 Euro ) o a 24 GB ( + 460 Euro!!!! ).
Inoltre è emerso dalle prime prove su strada che i MBP M2 abbiano seri problemi con le temperature che in alcuni casi hanno raggiunto i 100° portando ad un inevitabile abbassamento della frequenza del SoP.
Probabilmente il vecchio case, più sottile di quello dei nuovi MBP da 14" e 16", non permette un afflusso d'aria sufficiente verso il dissipatore...

In sostanza sti MBP M2 sono delle mezze sole: MBP da 13" riciclati a cui è stata sostituito solamente il SoP!!
Roba da scaffale!!

boh ma in un uso "domestico" si sente?
alla fine io quando ho preso il mio alla scelta tra Air M1 da 512GB vs PRO M1 da 256GB (e 100 euro di più) ho preso l'air, mi sembravano assolutamente uguali per appunto un uso casalingo come prestazioni.

Dite che si sente il disco più lento anche solo ad andare su internet, video e musica, posta, office, un pò di fotoritocco ?

twistdh
28-06-2022, 13:19
alla fine io quando ho preso il mio alla scelta tra Air M1 da 512GB vs PRO M1 da 256GB (e 100 euro di più) ho preso l'air, mi sembravano assolutamente uguali per appunto un uso casalingo come prestazioni.

Dite che si sente il disco più lento anche solo ad andare su internet, video e musica, posta, office, un pò di fotoritocco ?

Come ti ho scritto prima, io sentivo la differenza anche nelle operazioni più semplici. Sia chiaro sono molto veloci entrambi, ma la maggior velocità (il doppio più veloce quasi) si sente.

E a me del tempo di avvio del Mac non frega nulla dato che non spengo mai se non per gli aggiornamenti di sistema…è proprio tutto il resto che trae beneficio delle velocità superiori. Il disco resta comunque uno dei colli di bottiglia è più va veloce meglio è

megamitch
28-06-2022, 13:40
Come ti ho scritto prima, io sentivo la differenza anche nelle operazioni più semplici. Sia chiaro sono molto veloci entrambi, ma la maggior velocità (il doppio più veloce quasi) si sente.

E a me del tempo di avvio del Mac non frega nulla dato che non spengo mai se non per gli aggiornamenti di sistema…è proprio tutto il resto che trae beneficio delle velocità superiori. Il disco resta comunque uno dei colli di bottiglia è più va veloce meglio è

boh sarete super sensibili. Meglio cmq che chi compra sia avvisato della cosa, io piuttosto come detto comprerei il modello precedente che avanzano pure soldi.

In ogni caso, anche a me piacerebbe tenere il mac in stop senza spegnerlo, peccato che ogni volta che si risveglia dallo stop non funziona più Airplay verso la airport express. La trova, dice di essersi collegato ma la musica non va.

Per cui sono costretto a riavviare, dunque ormai lo spengo sempre. Effettivamente l'avvio è abbastanza veloce.

AlexSwitch
28-06-2022, 14:32

Si può sentire se si acquista un modello base con 8GB di ram unificata... Con Safari, o altro browser, aperto con diverse schede; iMessage o altro programma di messaggistica in background, magari ascoltando in streaming musica la ram si satura velocemente...
Mac OS solamente di memoria wired si pappa sul GB e mezzo, poi c'è la cache che prende un altro paio di GB... Quindi anche con utilizzo domestico si può benissimo andare in swap...
Comunque i notebook M1 di fascia medio bassa, quindi l'Air e il MBP da 13", non hanno questo problema perchè lo storage anche nella versione base da 256GB è composto da due chip NAND, mentre sul modello base M2 Apple ne usa solamente uno per risparmiare.
Il problema è, ripeto, che con questa scelta Apple ha azzoppato completamente le prestazioni potenziali e reali del MBP ( a cui si aggiunge anche il thermal throttling quando lo si spinge al 100% ).
Una sola da 1600 Euro da evitare come la peste bubbonica!!