PDA

View Full Version : HALF LIFE: Alyx - Il ritorno di Valve, in VR

Pagine : 1 2 [3]

Therinai
08-12-2020, 14:10
Intendi il Vortigaunt?

Ma è il primo HL che giochi? :confused:

Si ad entrambe le domande, so che è una cosa assurda ma c'è un momento nella vita in cui bisogna fare coming out :asd:
Il fatto è che non mi piaciono gli fps, chiaramente con la VR è tutt'altra storia.

Cfranco
08-12-2020, 14:41
Si ad entrambe le domande, so che è una cosa assurda ma c'è un momento nella vita in cui bisogna fare coming out :asd:
Il fatto è che non mi piaciono gli fps, chiaramente con la VR è tutt'altra storia.

Azz
Ti perdi metà del divertimento se non conosci Half Life :fagiano:

ToXo
08-12-2020, 15:53
io lo sto giocando sul quest2 con VDesktop ma è normale che anche se metto la banda a 150 non vedo comunque ben definito?

Therinai
08-12-2020, 17:07
io lo sto giocando sul quest2 con VDesktop ma è normale che anche se metto la banda a 150 non vedo comunque ben definito?

Mmm... ma perché con virtual desktop ?
Sulla definizione dipende un po' dal visore e un po' dalle impostazioni grafiche, guarda nel menu di gioco su che livello sono. Con la 2060 penso che puoi metterle su alto.

ToXo
08-12-2020, 17:44
Mmm... ma perché con virtual desktop ?
Sulla definizione dipende un po' dal visore e un po' dalle impostazioni grafiche, guarda nel menu di gioco su che livello sono. Con la 2060 penso che puoi metterle su alto.

Perchè uso l'oculus quest 2 e non voglio cavi in giro, comunque ho tutto su ultra e bit rate su virtual desktop 150Mbs, ma comunque ho notato un degrado dopo l'ultimo aggiornamento di VDesktop ma forse è solo una mia impressione boh

Therinai
08-12-2020, 18:49
Perchè uso l'oculus quest 2 e non voglio cavi in giro, comunque ho tutto su ultra e bit rate su virtual desktop 150Mbs, ma comunque ho notato un degrado dopo l'ultimo aggiornamento di VDesktop ma forse è solo una mia impressione boh

A boh io gioco con l'index, quindi via cavo, non conosco le implicazioni dell'uso di virtual desktop con il quest senza fili. Uso virtual desktop per guardare film e per navigare in modo alternativo ogni tanto, e su index è molto nitido, anche se sui dettagli un po' si perde (tipo le icone delle finestre).
Ma fai una prova via cavo per farti un'idea della differenza no ?

ToXo
08-12-2020, 19:23
A boh io gioco con l'index, quindi via cavo, non conosco le implicazioni dell'uso di virtual desktop con il quest senza fili. Uso virtual desktop per guardare film e per navigare in modo alternativo ogni tanto, e su index è molto nitido, anche se sui dettagli un po' si perde (tipo le icone delle finestre).
Ma fai una prova via cavo per farti un'idea della differenza no ?

non ce l'ho il cavo :stordita:

Therinai
16-01-2021, 01:27
Sto gioco è una fottuta droga, mi sto costringendo ad andare a dormire, ma in teoria andrei avanti come se non ci fosse un domani :sofico:
Comunque ciò un problema tecnico che non capisco se è il gioco o l'index, in pratica spesso lo scermo diventa grigio per due secondi, altre volte diventa a strisce gialle... ho pensato a un problema di tracciamento e ho rifatto il tracciamento della camera, ho provato sia con posizione fissa che tracciando tutta l'area libera di movimento, ma il problema persiste. Any ideas?

Stanley AV
17-01-2021, 23:08
Se lo schermo ti diventa grigio dovrebbe essere un problema di tracciamento, succedeva anche a me quando utilizzavo una sola stazione posizionata lateralmente. Utilizzando più di una stazione ben posizionate non ci dovrebbero essere questi problemi

Therinai
23-01-2021, 12:10
Se lo schermo ti diventa grigio dovrebbe essere un problema di tracciamento, succedeva anche a me quando utilizzavo una sola stazione posizionata lateralmente. Utilizzando più di una stazione ben posizionate non ci dovrebbero essere questi problemi

Risolto riposizionando le base station.
Comunque senza volerlo ho ucciso Jeff
In fin dei conti mi dispiace, tra l'altro considerato che non è un'azione obbligatoria mi chiedo se sarebbe cambiato qualcosa non uccidendolo...

Cfranco
23-01-2021, 12:22
In fin dei conti mi dispiace, tra l'altro considerato che non è un'azione obbligatoria mi chiedo se sarebbe cambiato qualcosa non uccidendolo...

A me non è affatto dispiaciuto, anzi :grrr:
Comunque non cambia niente

D4N!3L3
23-01-2021, 12:39
A me non è affatto dispiaciuto, anzi :grrr:
Comunque non cambia niente

Anche io l'ho fatto più che volentieri. :Perfido: :tie:

Therinai
23-01-2021, 12:43
Haha, vi capisco, a me è spiaciuto perché avevo imparato a gestirlo e mi divertivo a farlo correre a destra e a manca, poi alla fine ho schiacciato per caso un pulsante rosso e splash, ma non avevo idea che sarebbe successo :D

D4N!3L3
12-03-2021, 09:12
Sto provando a fare una nuova run con un paio di mod, una che cambia il modello della pistola e tutti gli upgrade e una che aggiunge 140+ resine nascoste e sparse in giro per le mappe, in modo da raggiungere prima gli update delle armi e magari completarli, cosa impossibile con la resina del gioco vanilla.

-MiStO-
17-03-2021, 08:02
ci sto giocando piano piano, mezzoretta alla volta con estrema calma (infatti sono al capitolo 3 dove deraglia il treno e ti scontri con i primi combinecon 9h di gioco :asd:)
ma che razza di bomba è questo gioco?
fantastico, i primi 30 minuti li ho giocati imbambolato con sorriso ebete, erano davvero MOOOOLTO tempo che non mi emozionavo così con un gioco, forse dal primo quake o HL originale...

setup: quest2 senza cavo (che ho, originale :muro:, ma non uso )+ virtual desktop + pc in firma + area di gioco risicatissima (avrò forse 3 mq) ma lo stesso, spettacolo
se solo avessi una bella stanza vuota 5m*5m :sbav:

D4N!3L3
17-03-2021, 08:23
ci sto giocando piano piano, mezzoretta alla volta con estrema calma (infatti sono al capitolo 3 dove deraglia il treno e ti scontri con i primi combinecon 9h di gioco :asd:)
ma che razza di bomba è questo gioco?
fantastico, i primi 30 minuti li ho giocati imbambolato con sorriso ebete, erano davvero MOOOOLTO tempo che non mi emozionavo così con un gioco, forse dal primo quake o HL originale...

setup: quest2 senza cavo (che ho, originale :muro:, ma non uso )+ virtual desktop + pc in firma + area di gioco risicatissima (avrò forse 3 mq) ma lo stesso, spettacolo
se solo avessi una bella stanza vuota 5m*5m :sbav:

Pensa che la prima volta l'ho giocato nello studio che è ancora più piccolo, certe randellate sui mobili che non ti dico.

Avevo ancora il Rift S e quindi non potevo allontanarmi tanto dal PC.

-MiStO-
17-03-2021, 09:43
Pensa che la prima volta l'ho giocato nello studio che è ancora più piccolo, certe randellate sui mobili che non ti dico.

Avevo ancora il Rift S e quindi non potevo allontanarmi tanto dal PC.

eh pensa te, ogni tanto ci gioco da seduto davanti alla scrivania con, forse, 1m libero dietro, usando:
- crouch con tasto
- teleport (ma quello sempre)
- rotazione (quasi sempre) con levetta

ma resta godibilissimo pure così :D

D4N!3L3
17-03-2021, 10:17
eh pensa te, ogni tanto ci gioco da seduto davanti alla scrivania con, forse, 1m libero dietro, usando:
- crouch con tasto
- teleport (ma quello sempre)
- rotazione (quasi sempre) con levetta

ma resta godibilissimo pure così :D

Da seduto però rischi di perderti qualche resina qua e là, alcune sono veramente nascoste bene.

Con la mod che ho messo inoltre ne aggiunge diverse in luoghi davvero difficili da trovare, almeno però sarò in grado di completare tutte le armi. Nella seconda run nonostante abbia cercato come un pazzo ovunque non riuscii a mettere un upgrade alla fine, per una mancanza di tipo 2 resine.

Il movimento lo uso come continuo, la rotazione invece a scatti. Poi però è bello potersi girare a piacimento nell'ambiente.

albero77
17-03-2021, 13:23
L'unico difetto che ha questo gioco è che ad un certo punto finisce e ti lascia con quella sensazione che ne vorresti di più. Ho giocato tutti i tripla a su vr e ho rivenduto il visore, troppo poco all'orizzonte, ma alyx vale da solo il prezzo del biglietto.

sauron_x
22-03-2021, 21:44
Salve raga, ma è steam cloud per i salvataggi? Perchè a breve devo formattare il pc mi sa e non vorrei perdere i progressi di gioco.

Quiro
23-03-2021, 08:25
Salve raga, ma è steam cloud per i salvataggi? Perchè a breve devo formattare il pc mi sa e non vorrei perdere i progressi di gioco.

Yes, vai tranquillo.... puoi anche copiarti la cartella steam e riposizionarla dopo la formattazione per non reinstallare nulla

sauron_x
24-03-2021, 19:54
Yes, vai tranquillo.... puoi anche copiarti la cartella steam e riposizionarla dopo la formattazione per non reinstallare nulla

Grazie!

nagashadow
27-03-2021, 12:35
Sto provando a fare una nuova run con un paio di mod, una che cambia il modello della pistola e tutti gli upgrade e una che aggiunge 140+ resine nascoste e sparse in giro per le mappe, in modo da raggiungere prima gli update delle armi e magari completarli, cosa impossibile con la resina del gioco vanilla.

dove posso trovare le mod che aggiungono resine?
grazie

D4N!3L3
30-03-2021, 09:10
dove posso trovare le mod che aggiungono resine?
grazie

https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=2396122619&searchtext=resin

Scusa il ritardo nella risposta.

D4N!3L3
30-03-2021, 09:27
C'è un rumor che dice che Valve stia lavorando ad un seguito, speriamo che sia vero, non vedo l'ora di poterlo giocare.

Mgz
24-05-2021, 16:38
bisognerebbe sapere quanto ha venduto...perchè se il gioco di per sè non ha venduto molto ma ha "trainato" le vendite dell'index allora alla valve è convenuto comunque...ma con un nuovo titolo chi ha l'index non lo compra di nuovo e quindi dovrebbero rientrare nei costi solo con le vendite del sequel

Cfranco
24-05-2021, 16:45
bisognerebbe sapere quanto ha venduto...perchè se il gioco di per sè non ha venduto molto ma ha "trainato" le vendite dell'index allora alla valve è convenuto comunque...ma con un nuovo titolo chi ha l'index non lo compra di nuovo e quindi dovrebbero rientrare nei costi solo con le vendite del sequel
Dipende, se esce domani è un discorso, se esce fra tre anni magari convince un po' di gente a comprare un visore nuovo

Anche se da Valve è un altro titolo che vorrei vedere :mc:

DJurassic
25-05-2021, 08:27

Anche se non ufficiali si parla di oltre 2 mil di copie. Non male considerando che si tratta di un esperienza unicamente VR.

carloUba
25-05-2021, 19:31
Anche se non ufficiali si parla di oltre 2 mil di copie. Non male considerando che si tratta di un esperienza unicamente VR.

In ufficio ci hanno detto 2,4 milioni a Febbraio

Mgz
25-05-2021, 22:42
Non so quanto costino i giochi in VR, ma per un tripla A vendere 2 milioni emmezzo di copie è pochissimo :stordita: poi ripeto, a sto giro devono considerare anche gli introiti derivati dalla spinta di vendite dell'index, per la prossima volta...si vedrà :rolleyes:

AlexAlex
26-05-2021, 12:20
Vendere il gioco non è mai stato il suo scopo e visto che non mi sembra che Valve sia in perdita credo sia anche abbastanza inutile fargli i conti

Mgz
26-05-2021, 19:56
E' utile ai finiti di capire se la saga continuerà o no, per tutti i motivi detti prima.
Inoltre quando si parla di business americano parlare di "perdita" ha poco senso: loro fissano dei target che il prodotto deve raggiungere, se non raggiunge quel target allora il prodotto lo lasciano morire, anche se a conti fatti non ci hanno perso nessun dollaro.

AlexAlex
26-05-2021, 20:11
Non vedo il nesso, Half Life possono continuarlo quando vogliono a prescindere dalla VR e la VR non può reggersi solo sull'attesa di un altro seguito per quanto di alto livello come è stato Alyx.

Tra l'altro far uscire dei seguiti è sicuramente meno impegnativo a meno di non voler introdurre ulteriori novità ma allora di nuovo queste dipenderebbero probabilmente anche da novità hw

Mgz
27-05-2021, 10:13
Infatti non hanno mai voluto continuare a fare Half life ^_^' e pure questo titolo è stato prima pensato come in gioco vr e solo dopo "immerso" nell'universo di Half life. La Valve non fa i giochi per generosità, li fa perchè ci vuole guadagnare, quindi capire se ci ha guadagnato è fondamentale per capire se ci sarà un seguito oppure no.
Riguardo alla seconda parte poi se, come il finale del gioco suggerisce, dovremo giocare con Freeman, te ne fai abbastanza poco di quello che hai già creato perchè il personaggio è diverso, le sue armi sono diverse, si muoverà all'interno di ambienti diversi, etc etc e, ripeto ancora una volta, nessuno fa niente gratis, o ci guadagnano o ciaone ad Half Life :rolleyes:

Larsen
03-02-2022, 10:03
e niente, l'ho preso con i saldi 2 giorni fa, chiesto il rimborso ora.
25 minuti di gioco, 4 black screen e reset hardware del pc necessario.
sempre ovviamente in punti diversi.
il sistema e' quello in firma.
graficamente e' veramente notevole, i controlli fantastici... peccato pero' che per me sia ingiocabile.
non e' un problema di temperature, non e' un problema di framerate (anzi, e' tutto decisamente fluido nonostante la quantita' di roba a schermo.

il tutto su win 11 e rift s... (credo che buona parte del problema risieda in questa "combo", visto che oculus, ancora, non ha i driver per win11 ufficialmente).

peccato...

(no, non ho problemi simili con gli altri giochi vr, entro, gioco quanto mi pare, nessun crash o scherzetto vario...)

igormaiden
03-02-2022, 10:09
si, mi sa che il "colpevole" è Win11, anche a me succede ma non con tutti i giochi, per esempio con Beat Saber spesso, con IEYTD giocato 3 ore di fila e niente
mentre prima con Win10 mai niente di niente, infatti sta cosa mi sta facendo pensare di tornare al 10 :rolleyes:

Cfranco
03-02-2022, 10:17
Ufficialmente né Oculus né SteamVR funzionano su Win 11 per cui qualche problema è abbastanza probabile

Larsen
03-02-2022, 10:25
si ma e' un peccato, anche perche' voglio dire, ormai son 6 mesi almeno che s'e' iniziato in qualche modo la migrazione ad 11... e ancora non pare abbiano intenzione di aggiornare il supporto.
non e' un problema di carico hardware, perche' gioco a roba ben piu' pesante, e al massimo mi crasha il singolo gioco se "esagero", ma zero problemi con assetto corsa, con ets, o altri vari.
mi spiace, perche' effettivamente e' un gran bel gioco, se ne riparla poi al limite, tanto non e' che scappa.
quello che mi rode sono i 2 giorni di download (si... ho una rete demmerda)... :cry:

Zappz
03-02-2022, 11:48
Qualcuno ha esperienza con l'HP reverb g2? Funziona bene? I controller come sono? Ho visto che hanno fatto una revisione hardware che dovrebbe aver migliorato il tracciamento e sarei tentato di prenderlo...

carloUba
03-02-2022, 12:36
Qualcuno ha esperienza con l'HP reverb g2? Funziona bene? I controller come sono? Ho visto che hanno fatto una revisione hardware che dovrebbe aver migliorato il tracciamento e sarei tentato di prenderlo...

Il problema è l'hot spot centrale molto piccolo.
Se lo trovi in offerta provalo, al massimo lo rivendi guadagnandoci qualcosa come ho fatto io.
A prezzo pieno secondo me non vale la pena

Zappz
03-02-2022, 13:28
Il problema è l'hot spot centrale molto piccolo.
Se lo trovi in offerta provalo, al massimo lo rivendi guadagnandoci qualcosa come ho fatto io.
A prezzo pieno secondo me non vale la pena

Grazie per la riposta! Cosa intendi per hotspot?

Zappz
08-02-2022, 10:02
Alla ho ordinato su Amazon l'hp, spero mi arrivi la versione V2 anche se non è molto chiara la cosa, al massimo lo restituisco...

D4N!3L3
05-04-2022, 16:34
Da tenere d'occhio: https://www.dsogaming.com/videotrailer-news/half-life-alyx-levitation-is-a-new-mod-featuring-5-hours-of-gameplay/

AlexAlex
05-04-2022, 17:47
Da tenere d'occhio: https://www.dsogaming.com/videotrailer-news/half-life-alyx-levitation-is-a-new-mod-featuring-5-hours-of-gameplay/Interessante

Darius_84
15-04-2022, 15:00
Signori riuppo il topic per chiedere consiglio:

Tralasciando il pc in firma (che sta in una stanza piccola dove usare il visore mi creerebbe problemi, e la mole del pc mi rende parimenti problematico spostarlo) sto usando il VR nel pc che tengo in soggiorno a mo' di console.

Attualmente il pc è composto da:

CPU: i5 4690k@4Ghz
RAM: 4x4Gb DDR3@2133Mhz
MoBo: MSI Z97 gaming (non ricordo i dettagli)
GPU: MSI RTX 2060 Gaming

Sono riuscito giusto ieri ad accaparrarmi una 6900XT dal drop AMD (bucio di c*lo) e volevo sfruttarla appunto per il VR, ma da quanto mi è parso di capire Alyx soffre un po' con una cpu quadcore come la mia.
Dato che stavo già valutando l'ipotesi di fare un upgrade a tutto il sistema stavo valutando di prendere un ryzen anche qua, ma sono indeciso se mi basta un 5600X o per avere più fluidità in alyx è preferibile puntare ad un octacore (quindi 5800X o uno dei nuovi 5700 per risparmiare o sto 5800X3D che pare sia tanto buono per i giochi).

Qualcuno che magari lo ha provato sa dirmi se il passaggio da 6 ad 8 core porta ad un effettivo miglioramento o sono soldi buttati?

AlexAlex
15-04-2022, 16:43
Io non ho avuto alcun problema di performance con un 3600, il gioco è ben ottimizzato.

Poi se trovi un buon prezzo un paio di core in più schifo non fanno di certo, ma direi più in ottica futura.

Vedi cosa ti dicono gli altri comunque, che saranno almeno 6 mesi che non lo riprovo...

Cfranco
15-04-2022, 17:07
Perché non provi prima come gira con la configurazione che hai ?
A buttare soldi si fa sempre in tempo dopo ;)

D4N!3L3
13-06-2022, 09:11
https://www.youtube.com/watch?v=4WE1qf3Z_-s

albero77
15-06-2022, 08:31
Curioso come siano passati già due anni senza che nessun titolo vr sia riuscito a intaccare minimamente quel capolavoro che è hla. Questa più che una mod è un vero e proprio dlc, un lavorone, se gratuito davvero clamoroso. Ho iniziato con la vr due anni fa, inizio pandemia, ma ahimè non c'è stato alcun titolo che mi abbia coinvolto come alyx negli ultimi due anni. Aspetto con una certa impazienza quest'altro piccolo capolavoro nel capolavoro.

Pucceddu
24-06-2022, 14:24
medal of honor non è stato tanto male.

Wikkle
22-11-2022, 13:41
E' possibile giocare da Alyx senza VR?

shauni86
28-11-2022, 10:55
domanda: ho scaricato tante mod di livelli aggiuntivi, sul gioco gli addon si visualizzano con una serie di numeri, c'è un modo per visualizzarli col nome della mod?
si possono tenere attivi tutti i livelli scaricati o si devono attivare uno per uno man mano che si giocano?

albero77
29-11-2022, 12:05
Curioso come siano passati già due anni senza che nessun titolo vr sia riuscito a intaccare minimamente quel capolavoro che è hla. Questa più che una mod è un vero e proprio dlc, un lavorone, se gratuito davvero clamoroso. Ho iniziato con la vr due anni fa, inizio pandemia, ma ahimè non c'è stato alcun titolo che mi abbia coinvolto come alyx negli ultimi due anni. Aspetto con una certa impazienza quest'altro piccolo capolavoro nel capolavoro.

è fuori, assolutamente imperdibile, sta roba dovrebbero farla pagare, altro che mod amatoriale

https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/half-life-alyx-riceve-la-sua-prima-espansione-sviluppata-dalla-community-levitation_112161.html

radeon_snorky
29-12-2022, 19:24
chiedo scusa se la mia domanda non è propriamente riferita al gioco (che comunque vorrei acquistare!)

ma sono alla ricerca di un visore vr valido e che non diventi obsoleto in 6 mesi.
cosa mi consigliate? (ho cercato senza successo una discussione dedicata ai visori vr)

grazie

AlexAlex
29-12-2022, 21:35
Mi sa che in questo momento guarderei sull'usato. Il prossimo anno dovrebbe uscire il Quest 3 ma ancora non si sa quando esattamente. Da vedere poi l'uso principale che ti interessa

radeon_snorky
30-12-2022, 11:56
Mi sa che in questo momento guarderei sull'usato. Il prossimo anno dovrebbe uscire il Quest 3 ma ancora non si sa quando esattamente. Da vedere poi l'uso principale che ti interessa
in realtà non avendone mai usato uno (che poi non è così vero, ricordo un cabinato da fiera in cui dovevi uccidere nemici che apparivano nel tuo percorso tipo canyon... con grafica a 256 colori o roba simile) no so proprio se mi appassionerei più a giochi "semplici" o a cose più complesse, la differenza tra visori portatili e "per pc" esiste ancora? immagino che HL:A non giri su arm snapdragon...

nel caso mi orienterei su modelli per pc, ma poi viene completamente a mancare la fetta di giochi/applicazioni riservata ai visori portatili?

vorrei evitare di compromettere questa discussione, sai dove trovo sul forum la sezione adatta?

TorettoMilano
30-12-2022, 12:01
in realtà non avendone mai usato uno (che poi non è così vero, ricordo un cabinato da fiera in cui dovevi uccidere nemici che apparivano nel tuo percorso tipo canyon... con grafica a 256 colori o roba simile) no so proprio se mi appassionerei più a giochi "semplici" o a cose più complesse, la differenza tra visori portatili e "per pc" esiste ancora? immagino che HL:A non giri su arm snapdragon...

nel caso mi orienterei su modelli per pc, ma poi viene completamente a mancare la fetta di giochi/applicazioni riservata ai visori portatili?

vorrei evitare di compromettere questa discussione, sai dove trovo sul forum la sezione adatta?

c'è la sezione "oculus rift" ma non c'è una vera sezione generale per vr.
io opterei per il quest3 che dovrebbe uscire nei prossimi mesi ed è stand alone.
non mi risulta esistano esclusive per i visori portatili, inoltre l'unico mi pare proprio il quest2

radeon_snorky
30-12-2022, 12:07
io opterei per il quest3 che dovrebbe uscire nei prossimi mesi ed è stand alone.
non mi risulta esistano esclusive per i visori portatili, inoltre l'unico mi pare proprio il quest2
ok grazie!
non mi riferisco a "esclusive"... da ignorante pensavo che un visore collegabile al pc e uno portatile fossero due mondi paralleli e che non potessero condividere alcunché

Cfranco
30-12-2022, 12:27
la differenza tra visori portatili e "per pc" esiste ancora?
Se hai una rete buona wifi ( wifi 6 a 5 Ghz ) puoi usare il Quest2 come visore per il PC, altrimenti devi usare un cavo
In ogni caso i giochi per PC si possono godere anche col Quest 2 e in genere danno pochi problemi

AlexAlex
30-12-2022, 12:45
Di stand alone ci sono solo il Quest 2 ed il Pico 4. Ci sono anche ottimi giochi da installare sul visore, alcuni sono esclusivi Oculus ed altri anche per Pico (anche se sembra si riesca a passare l'apk da uno all'altro con qualche smanettamento). Più per entrambi puoi collegarti al PC e giocare anche con quelli.
Il Quest puoi trovarlo anche usato, il Pico è appena uscito

Mars95
30-12-2022, 13:04

Si, ci sono esclusive come Star wars tales from the galaxy edge.
Anche se ho scoperto ora che è uscito anche per ps5, inizialmente era esclusiva oculus.

In realtà ci saranno mille cose uscite solo per oculus ma sono scemenze, star wars è l'unico vero gioco in VR che è esclusiva che io sappia.

pingzero
25-02-2023, 09:35
Per curiosità mi sono messo a cercare i prezzi di un PC più visore Valve.
2000 euro PC, monitor escluso, più 1000 di visore.
Sono davvero questi i prezzi attuali per giocare ad Alyx con la configurazione consigliata?

carloUba
25-02-2023, 11:00
Sono davvero questi i prezzi attuali per giocare ad Alyx con la configurazione consigliata?

Così alti nemmeno se chiedi consiglio su multiplayer.it :D :D :D

D4N!3L3
25-02-2023, 11:06

Per il visore consiglio di aspettare e sicuramente di comprare un visore wireless. Vediamo cosa tira fuori Valve e anche come sarà Oculus Quest 3.

Al momento il migliore che puoi acquistare è il Quest 2 come qualità-prezzo.

Pucceddu
27-02-2023, 10:53

wtf?

Ti basta una 3060 + cpu decente + quest 2 da 300€.

Io ci gicavo con la 2070 fatti due conti...

Zappz
27-02-2023, 11:09
Ci sono notizie su un eventuale index 2?

Mars95
28-02-2023, 09:33
wtf?

Ti basta una 3060 + cpu decente + quest 2 da 300€.

Io ci gicavo con la 2070 fatti due conti...

Confermo.
Io gioco con una RX6600 (siamo li con la 3060) e un ryzen 3600 su quest 2.

pingzero
27-07-2024, 09:47
Escludendo il monitor.
Per la configurazione consigliata quando costa un pc per farlo girare bene con PSVR2?

Mars95
27-07-2024, 20:09
Escludendo il monitor.
Per la configurazione consigliata quando costa un pc per farlo girare bene con PSVR2?

Io ho un ryzen 5600 e una rx6600 e gira bene, non tutto al massimo sia chiaro, ma bene.
Quindi un pc per farlo girare bene costa relativamente poco, certo se hai intenzione di giocare ad altri giochi VR ti consiglio una scheda video con più di 8gb di ram.
Sei proprio a zero con il pc?

pingzero
28-07-2024, 06:30
Io ho un ryzen 5600 e una rx6600 e gira bene, non tutto al massimo sia chiaro, ma bene.
Quindi un pc per farlo girare bene costa relativamente poco, certo se hai intenzione di giocare ad altri giochi VR ti consiglio una scheda video con più di 8gb di ram.
Sei proprio a zero con il pc?Si devo rifare tutto il pc. Quanto costerebbe anche per far girare ad esempio i giochi VR di The Walking Dead, il prossimo Alien e l'ultimo Resident Evil ad esempio? Insomma giochi recenti.
1500 euro?
Ovviamente monitor, mouse e tastiera esclusi.

AlexAlex
28-07-2024, 08:08
Ti conviene chiedere sul thread con i consigli sulle build PC che sono aggiornati su prezzi e componenti.

Mars95
28-07-2024, 09:24
Si ma stando attenti a non farsi trascinare, perché tendono sempre ad esagerare con i componenti hw :sofico:
A spanne.

Ryzen 7700liscio o X: 250/300€
Scheda video rt7700xt o rtx4070: 400/500€
Scheda madre media gamma: 200€
16GB ram: 100€
disco nvme 1T: 70€
alimentatore 750w: 80€
case a piacere: 60/100€
Dissipatore decente: 50€

Dai 1200€ a 1500€ diciamo.

Ho dimenticato qualcosa?

pingzero
28-07-2024, 10:16
Si ma stando attenti a non farsi trascinare, perché tendono sempre ad esagerare con i componenti hw :sofico:
A spanne.

Ryzen 7700liscio o X: 250/300€
Scheda video rt7700xt o rtx4070: 400/500€
Scheda madre media gamma: 200€
16GB ram: 100€
disco nvme 1T: 70€
alimentatore 750w: 80€
case a piacere: 60/100€
Dissipatore decente: 50€

Dai 1200€ a 1500€ diciamo.

Ho dimenticato qualcosa?Terrò presente. Grazie.

Mars95
28-07-2024, 19:06
Terrò presente. Grazie.

Ho curiosato nel thread che hai aperto, giustamente ti hanno sparato una cpu da quasi 400 euro, dissi a liquido come se fosse indispensabile, ssd da 4tb manco dovessi caricarci na mappa stellare e meno male che ti hanno suggerito una scheda video de mano di 1000 euro :asd:

Ma la vera domande è: se dovessi comprare tutti sti componenti poi li sai montare?

pingzero
28-07-2024, 20:41
Ho curiosato nel thread che hai aperto, giustamente ti hanno sparato una cpu da quasi 400 euro, dissi a liquido come se fosse indispensabile, ssd da 4tb manco dovessi caricarci na mappa stellare e meno male che ti hanno suggerito una scheda video de mano di 1000 euro :asd:

Ma la vera domande è: se dovessi comprare tutti sti componenti poi li sai montare?No me li devono montare

pingzero
05-01-2025, 09:37
Salve. Ho un PC con memoria RAM da 16 GB con una CPU Ryzen 5600 e una GPU GeForce 4060 8gb. Qualcuno ha giocato con una configurazione simile, il gioco è godibile lato performance? Ovviamente ho anche il visore Quest 3.

Mars95
05-01-2025, 13:44
Salve. Ho un PC con memoria RAM da 16 GB con una CPU Ryzen 5600 e una GPU GeForce 4060 8gb. Qualcuno ha giocato con una configurazione simile, il gioco è godibile lato performance? Ovviamente ho anche il visore Quest 3.

L'unico dubbio che ho è sui 16GB di ram, ma non credo sia un problema.
Per tutto il resto vai tranquillo al 100%.

P.S: alla fine ti sei fatto un pc basico ma ottimo per giocare :mano:

AlexAlex
05-01-2025, 16:24
Salve. Ho un PC con memoria RAM da 16 GB con una CPU Ryzen 5600 e una GPU GeForce 4060 8gb. Qualcuno ha giocato con una configurazione simile, il gioco è godibile lato performance? Ovviamente ho anche il visore Quest 3.Non dovresti avere nessun problema, io avevo al tempo una configurazione con ryzen 3600, 16 GB e 5700xt con il quest 2

pingzero
06-01-2025, 11:49
Grazie.

ombramortale
20-01-2025, 20:26
Giocato a suo tempo con una 1070 :D

Giux-900
16-11-2025, 18:33
Non avevo idea di cosa potesse essere un visore VR, all'uscita di alyx mi sono ritrovato a sperare per un futuro HL3. Ma passò cosi, curiosità tra qualche video ytube e l'acquisto del gioco qualche anno dopo, rimasto in libreria indeciso se giocarlo con la mod no-vr.

Bene ho avuto modo di giocarlo seriamente, per la prima volta con un quest3. Ho appena iniziato, sono rimasto mezzora alla scena iniziale del balcone a guardare fuori, incredulo, che si è finalemte riusciti a far giocare la gente da dentro la realtà del gioco e non tramite uno schermo.

Spero vivamente che HL3 se esiste (e dai rumor sembra di si) possa uscire in doppia modalità, opzione VR e normale.

The Void
16-11-2025, 19:03
L'importante è che ci sia la scelta. Giocatori come me non lo hanno mai acquistato perché non interessati al VR, in attesa di una versione definitiva e al 99% completa della mod no vr, che ancora è in sviluppo, è uscito il progress update #14 da un mesetto:
https://www.youtube.com/watch?v=PqKZOlx96EE

ma la strada non è ancora finita. Sciocca la scelta con Alyx, sciocca sarà la scelta se anche HL3 sarà only VR.

Giux-900
16-11-2025, 20:42
L'importante è che ci sia la scelta. Giocatori come me non lo hanno mai acquistato perché non interessati al VR, in attesa di una versione definitiva e al 99% completa della mod no vr, che ancora è in sviluppo, è uscito il progress update #14 da un mesetto:

ma la strada non è ancora finita. Sciocca la scelta con Alyx, sciocca sarà la scelta se anche HL3 sarà only VR.

Se guardi i video che parlano di leak e rumor ci sono indicazioni sul fatto che sarà regular, perchè deve essere così. La VR è un settore molto ristretto della popolazione di videogamers.

Personalmente spero sarà in doppia modalità, cosa tecnicamente fattibilissima. Basta guardare la mod per VR dei resident evil remake (bellissimi e terrificanti da giocare in VR).

Non definirei la scelta di Alyx VR only sciocca, è una scelta coraggiosa che ha voluto prediligere l'immersività, senza fare i conti con il mercato. Ovvio che quancosa del genere non puoi farlo con hl3.

alethebest90
16-11-2025, 21:16
Alyx è l'ennesima dimostrazione che quando ci si mettono dimostrano di saper fare giochi...ecco anche il perchè di HL3 che non è ancora uscito...disse Gabe che ci hanno messo mano tante persone ma finchè per lui non si sarebbe raggiunto un livello adeguato non l'avrebbero rilasciato

Speriamo bene

Mars95
16-11-2025, 22:13
Credo che Alyx sia ancora oggi l'unico vero gioco in VR.
Tra 10 anni lo guarderemo come guardiamo oggi HL2, un precursore di quello che è venuto dopo.

D4N!3L3
17-11-2025, 08:11
Non avevo idea di cosa potesse essere un visore VR, all'uscita di alyx mi sono ritrovato a sperare per un futuro HL3. Ma passò cosi, curiosità tra qualche video ytube e l'acquisto del gioco qualche anno dopo, rimasto in libreria indeciso se giocarlo con la mod no-vr.

Bene ho avuto modo di giocarlo seriamente, per la prima volta con un quest3. Ho appena iniziato, sono rimasto mezzora alla scena iniziale del balcone a guardare fuori, incredulo, che si è finalemte riusciti a far giocare la gente da dentro la realtà del gioco e non tramite uno schermo.

Spero vivamente che HL3 se esiste (e dai rumor sembra di si) possa uscire in doppia modalità, opzione VR e normale.

Alyx è un capolavoro senza se e senza ma, perfetto per la VR, un passo tecnologico. Anche io sono rimasto con la mascella a terra fino alla fine. Il finale è strepitoso, un crescendo di emozioni unico.

Ti consiglio di provare anche le mod VR per HL2 e episodi. Non è bello come Alyx ma è comunque divertentissimo.

D4N!3L3
17-11-2025, 08:13

Rispetto il tuo disinteresse per la VR, so che mi ripeto ma giocarlo in flat gli toglie metà dell'esperienza, forse anche di più. Alyx è talmente integrato con la VR che non si può separare.

Imho hanno invece fatto una gran mossa dimostrando la loro imbattuta capacità di innovare e usare nuove tecnologie, se non fosse per sviluppatori così il mondo dei videogiochi stagnerebbe da sempre.

Come anche in altri campi ci sono i pochissimi che innovano e tutti gli altri che seguono a ruota imitando.

Mars95
17-11-2025, 08:21
Rispetto il tuo disinteresse per la VR, so che mi ripeto ma giocarlo in flat gli toglie metà dell'esperienza, forse anche di più. Alyx è talmente integrato con la VR che non si può separare.

Imho hanno invece fatto una gran mossa dimostrando la loro imbattuta capacità di innovare e usare nuove tecnologie, se non fosse per sviluppatori così il mondo dei videogiochi stagnerebbe da sempre.

Come anche in altri campi ci sono i pochissimi che innovano e tutti gli altri che seguono a ruota imitando.

Infatti, il problema di tutti gli altri giochi VR è che sono sviluppato tenendo un piede nella scarpa del flat.
Non si può sviluppare giochi così, o li fai per essere giocati flat o li fai per la VR.
È proprio intrinseco alle meccaniche e tempistiche di gioco.

Pensiamo alla differenza tra HL2 e Alyx come gameplay, a parte come si raccolgono oggetti e puzzle per aprire serrature e simili che si possono adattare abbastanza facilmente, ma gli scontri con i nemici hanno dinamiche abbastanza diverse.
In HL2 possono esserci numerosi nemici con scontri molto dinamici sia in termici di movimento che di colpi sparati.
In Alyx bisogna venire a patti che la mobilità è più limitata perchè non tutti possono mettersi a correre in salotto e i tempi per ricaricare le armi sono più lunghi perchè non basta premere un tasto ma bisogna effettivamente ricaricare le armi.

Oh certo basta fare in modo che le armi si ricarichino con un tasto e si possa correre in giro con una levetta (a parte che la metà delle persone vomiterebbero) ma allora sarebbe un gioco qualunque con poco appeal per la VR.

igiolo
17-11-2025, 09:23
Se guardi i video che parlano di leak e rumor ci sono indicazioni sul fatto che sarà regular, perchè deve essere così. La VR è un settore molto ristretto della popolazione di videogamers.

Personalmente spero sarà in doppia modalità, cosa tecnicamente fattibilissima. Basta guardare la mod per VR dei resident evil remake (bellissimi e terrificanti da giocare in VR).

Non definirei la scelta di Alyx VR only sciocca, è una scelta coraggiosa che ha voluto prediligere l'immersività, senza fare i conti con il mercato. Ovvio che quancosa del genere non puoi farlo con hl3.

ma va là
figurati se HL3 sarà vr only
ma mai e poi mai

cmq
pigliati un PICO 4 o un ULTRA , anche usati
fidati
il 4 lavora BENE adesso , anzi molto bene

e credimi che i 150/200€ di un pico sono giustificati da no man's sky e alyx in VR
Alyx poi è davvero un qualcosa di mai visto prima
pazzesca, soprattutto come hanno ripensato completamente l'interazione
un orror alla dead space, così integrato e in VR...forse persino ingiocabile
:sofico:

Cfranco
17-11-2025, 09:35
Alyx è un gioco nato, pensato e sviluppato per essere vissuto in VR
Posso capire che a qualcuno secchi che un pezzo importante del lore half life richieda di essere giocato in VR e voglia giocare in flat ma così si perde la gran parte del gioco
Che senso ha Jeff senza VR ?
Che senso hanno le viste e i panorami ?
Dove sta l' immersione se invece di lanciare oggetti con la mano devi ravanare col mouse ?
Alyx senza VR è un gioco insulso

dominator84
17-11-2025, 10:10
ma va là
ma mai e poi mai

cmq
pigliati un PICO 4 o un UTRA , anche usati
fidati

e credimi che i 150/200€ di un pico sono giustificati da no man's sky e alyx in VR

pico a 150 / 200, dove?

io resto in attesa del visore valve, per via del prezzo, tanto so che giocherò ad alyx e basta

Mars95
17-11-2025, 10:34
ma va là
ma mai e poi mai

cmq
fidati

Cos'è l'UTRA? :stordita:

dominator84
17-11-2025, 10:37

sarà il pico 4 ultra

D4N!3L3
17-11-2025, 10:38
Infatti, il problema di tutti gli altri giochi VR è che sono sviluppato tenendo un piede nella scarpa del flat.
Non si può sviluppare giochi così, o li fai per essere giocati flat o li fai per la VR.
È proprio intrinseco alle meccaniche e tempistiche di gioco.

Pensiamo alla differenza tra HL2 e Alyx come gameplay, a parte come si raccolgono oggetti e puzzle per aprire serrature e simili che si possono adattare abbastanza facilmente, ma gli scontri con i nemici hanno dinamiche abbastanza diverse.
In HL2 possono esserci numerosi nemici con scontri molto dinamici sia in termici di movimento che di colpi sparati.
In Alyx bisogna venire a patti che la mobilità è più limitata perchè non tutti possono mettersi a correre in salotto e i tempi per ricaricare le armi sono più lunghi perchè non basta premere un tasto ma bisogna effettivamente ricaricare le armi.

Oh certo basta fare in modo che le armi si ricarichino con un tasto e si possa correre in giro con una levetta (a parte che la metà delle persone vomiterebbero) ma allora sarebbe un gioco qualunque con poco appeal per la VR.

Alyx è un gioco nato, pensato e sviluppato per essere vissuto in VR
Posso capire che a qualcuno secchi che un pezzo importante del lore half life richieda di essere giocato in VR e voglia giocare in flat ma così si perde la gran parte del gioco
Che senso ha Jeff senza VR ?
Che senso hanno le viste e i panorami ?
Dove sta l' immersione se invece di lanciare oggetti con la mano devi ravanare col mouse ?
Alyx senza VR è un gioco insulso

Infatti, per rispettare la mobilità di tutti i possibili giocatori Alyx è inevitabilmente un gioco lento che su un flat ti farebbe venire il latte alle ginocchia dopo due minuti.

Lo hanno pensato perché tu ti possa guardare intorno e rimanere a bocca aperta, perché tu giochi con i vari oggetti anche perdendo tempo in una stanza, per farti venire la pelle d'oca quando sei in mezzo all'infestazione xen o quando ti nascondi da Jeff, per rimanere a bocca aperta quando vedi panorami o sei in mezzo a escrescenze aliene dove i suoni ambientali (stile DooM 3) creano un'atmosfera che può farti venire l'ansia o lo stupore a seconda dell'intento degli sviluppatori, per farti divertire con i vari puzzle, farti divertire a lanciare oggetti o usare l'ambiente a tuo vantaggio, nasconderti dai nemici che ti sparano, rilanciare granate e potrei andare avanti...

HL3 sarà sicuramente un normale fps sullo stile di HL2 ma non ho dubbi che saranno in grado di innovare anche lì nonostante tutto. Daltronde il panorama degli shooter ormai stagna da parecchio tempo. Bisognerà vedere quanto punterà su Alyx per la trama ma male male uno si legge il riassunto su internet. Certo non è come vivere letteralmente in prima persona il colpo di scena alla fine, anzi i colpi di scena.

D4N!3L3
17-11-2025, 10:38
pico a 150 / 200, dove?

io resto in attesa del visore valve, per via del prezzo, tanto so che giocherò ad alyx e basta

Secondo me fai bene, vedi dove si posiziona il visore Valve e poi scegli cosa prendere.

Mars95
17-11-2025, 10:47
HL3 sarà sicuramente un normale fps sullo stile di HL2 ma non ho dubbi che saranno in grado di innovare anche lì nonostante tutto. Daltronde il panorama degli shooter ormai stagna da parecchio tempo. Bisognerà vedere quanto punterà su Alyx per la trama ma male male uno si legge il riassunto su internet. Certo non è come vivere letteralmente in prima persona il colpo di scena alla fine, anzi i colpi di scena.

Dopo 3 capitoli della serie Half Life veramente si continua a pensare che possa essere qualcosa di "normale"?
Un Half Life non sarà mai normale, perché gli HL escono solo quando è ora di cambiare il "normale"

Comunque Alyx cambia completamente il finale di HL2 EP2 e la gente ancora aspetta HL3 quando non avrebbe senso e al massimo dovrebbe uscire un Alyx 2.

D4N!3L3
17-11-2025, 11:09
Dopo 3 capitoli della serie Half Life veramente si continua a pensare che possa essere qualcosa di "normale"?
Un Half Life non sarà mai normale, perché gli HL escono solo quando è ora di cambiare il "normale"

Comunque Alyx cambia completamente il finale di HL2 EP2 e la gente ancora aspetta HL3 quando non avrebbe senso e al massimo dovrebbe uscire un Alyx 2.

Sono d'accordo, con "normale" intendevo "non VR", non dubito, come dicevo, che saranno in grado di innovare ancora e dare freschezza. Anche solo per la trama e l'atmosfera che solo loro riescono a creare.

Mars95
17-11-2025, 11:16
Sono d'accordo, con "normale" intendevo "non VR", non dubito, come dicevo, che saranno in grado di innovare ancora e dare freschezza. Anche solo per la trama e l'atmosfera che solo loro riescono a creare.

Mah non lo so se "non in VR" visto che si parla (tanto per cambiare) di un imminente HL3 dopo l'annuncio del nuovo visore Steam.

AlexAlex
17-11-2025, 12:37
Il nuovo visore devono fartelo sfruttare, così come il gioco deve giorare per forza bene con le specifiche del loro nuovo hw

D4N!3L3
17-11-2025, 12:39
Mah non lo so se "non in VR" visto che si parla (tanto per cambiare) di un imminente HL3 dopo l'annuncio del nuovo visore Steam.

Sto seguendo i rumor e si dice di tutto e di più da parecchio tempo. Potrebbe essere anche un gioco che offra un'esperienza sia in VR sia in flat ma creare qualcosa che soddisfi entrambi i mondi con la qualità Valve la vedo come un'enorme mole di lavoro.

Se facessero un titolo VR only si taglierebbero fuori una bella fetta di mercato, cosa che hanno potuto fare con Alyx in quanto spin-off. Certo che dato come modifica la trama non si può considerare un titolo accessorio ma tant'è.

In ogni caso sono pronto a giocarlo in entrambe i modi.

Alodesign
17-11-2025, 12:40
ma va là
ma mai e poi mai

cmq
fidati

Dici meglio di un Quest 3?

D4N!3L3
17-11-2025, 12:41
Il nuovo visore devono fartelo sfruttare, così come il gioco deve giorare per forza bene con le specifiche del loro nuovo hw

Si ma è anche vero che Valve ha ampi margini e si può permettere di fare più "tentativi" rispetto ad altre compagnie. Quindi per loro non è vitale come lo è per altri, sperimentano e cercano di capire quali siano i settori più remunerativi o interessanti da percorrere.

Certo che sicuramente c'è ancora passione in quello che fanno e lo si vede nel particolare stile che adottano che si discosta dal venditore piazzista degli altri competitor sul mercato.

AlexAlex
17-11-2025, 12:44
Dici meglio di un Quest 3?Non ho mai avuto modo di provare di persona i Pico, ma probabilmente con tutti e tre i modelli cadi in piedi. Prova a vedere anche sull'usato quale dei tre trovi

Alodesign
17-11-2025, 12:49
Non ho mai avuto modo di provare di persona i Pico, ma probabilmente con tutti e tre i modelli cadi in piedi. Prova a vedere anche sull'usato quale dei tre trovi

Questione prezzo, il 4 Ultra vince su tutti i fronti.

igiolo
17-11-2025, 15:19
pico a 150 / 200, dove?

usati di pico 4 se ne trovano a 150
fatti un giro su subito

igiolo
17-11-2025, 15:22

eddai su su

igiolo
17-11-2025, 15:23
Dici meglio di un Quest 3?

se intendi usarlo come "pc vr" prendi il PICO 4 Ultra o il liscio
considera che il pico è NETTAMENTE piu ergonomico come distribuzione del peso
ed da un annetto , la sua app di streaming/supporto PC , pc connect, va davvero bene

https://vr-compare.com/compare?h1=0q3goALzg&h2=1qnvNfJKq&h3=W8bStYZ3H

dominator84
17-11-2025, 15:49
usati di pico 4 se ne trovano a 150
fatti un giro su subito

nope, il minimo a cui si trova è 250

Mars95
17-11-2025, 15:52
eddai su su

Immagino volessi scrivere "ultra" e hai mancato un tasto.
Io pensavo fosse la sigla di qualcosa :asd:

(è lunedì)

Alodesign
17-11-2025, 19:39
se intendi usarlo come "pc vr" prendi il PICO 4 Ultra o il liscio
considera che il pico è NETTAMENTE piu ergonomico come distribuzione del peso
ed da un annetto , la sua app di streaming/supporto PC , pc connect, va davvero bene

https://vr-compare.com/compare?h1=0q3goALzg&h2=1qnvNfJKq&h3=W8bStYZ3H

Ho comprato il PICO 4 Ultra che su Amazon lo danno a 395€. 160€ in meno del Quest 3.

igiolo
18-11-2025, 08:25
nope, il minimo a cui si trova è 250

eh adesso si
quando ti ho scritto ce n'era uno a padova a 150€ :mc:

RedPrimula
19-11-2025, 17:50
Doveroso OT (https://www.instant-gaming.com/it/6694-comprare-half-life-3-pc-steam/) :sofico:

D4N!3L3
20-11-2025, 06:55
Doveroso OT (https://www.instant-gaming.com/it/6694-comprare-half-life-3-pc-steam/) :sofico:

Ma non c'era già da un po' questa pagina? Comunque alcuni venditori lo fanno a caso con diversi titoli, finché Valve non si esprime è tutta aria fritta.