PDA

View Full Version : HALF LIFE: Alyx - Il ritorno di Valve, in VR

Pagine : 1 [2] 3

AlexAlex
24-03-2020, 13:20
Sono indeciso se acquistarlo principalmente per il fatto che non voglio giocarlo da in piedi e non ho capito se di può giocare anche da seduti. Qualcuno qui lo sta per caso giocando da seduto e mi conferma se si riesce?Si può anche da seduti, ma in piedi è meglio

D4N!3L3
24-03-2020, 13:23
Non e' vero a me funzionano benissimo i sub in inglese.

Hai steam in inglese?

Io vorrei evitare di metterlo in inglese per i sottotitoli. Vabbè tanto capisco cosa dicono. Al massimo me lo rigioco quando hanno fixato.

Si può anche da seduti, ma in piedi è meglio

Da quello che ho visto si potrebbe giocare da seduti, anche se ho giocato in piedi.

Il dubbio è: come fai ad abbassarti quando devi raccogliere qualcosa? O a spostarti per guardare nei barili? O ad abbassarti per passare in luoghi stretti e angusti?

AlexAlex
24-03-2020, 13:48
Infatti muovendosi un po' è meglio e più coinvolgente

The_Silver
24-03-2020, 13:55
Ma secondo voi i pregi di questo gioco sono dovuti al controller oppure proprio a come è fatto il gioco? Nel senso, immaginatelo giocato con mouse+tastiera, quanti dei suoi pregi verrebbero meno e quanti invece sono insiti nel fatto che è pur sempre un HL fatto da Valve?

Njk00
24-03-2020, 14:00
Hai steam in inglese?

Io vorrei evitare di metterlo in inglese per i sottotitoli. Vabbè tanto capisco cosa dicono...

Si'

Ma secondo voi i pregi di questo gioco sono dovuti al controller oppure proprio a come è fatto il gioco? Nel senso, immaginatelo giocato con controller o mouse+tastiera, quanti dei suoi pregi verrebbero meno e quanti invece sono insiti nel fatto che è pur sempre un HL fatto da Valve?

Non ha senso con mouse e tastiera: perderebbe tutto. Il livello di immersione e interazione che hai non e' replicabile con mouse e tastiera. Di Half Life ha l'ambientazione.

The_Silver
24-03-2020, 14:02
Non ha senso con mouse e tastiera: perderebbe tutto. Il livello di immersione e interazione che hai non e' replicabile con mouse e tastiera. Di Half Life ha l'ambientazione.
Ah quindi tutti i pregi sono limitati al solo controller? Chessò robe tipo ambientazione, narrazione, grafica, personaggi, storia ecc non sono gran chè quindi?

Njk00
24-03-2020, 14:14
Ah quindi tutti i pregi sono limitati al solo controller? Chessò robe tipo ambientazione, narrazione, grafica, personaggi, storia ecc non sono gran chè quindi?

Ho giocato solo due ore quindi prendi la mia opinione con le molle: l'ambientazione e' la stessa di HL2 a parte per alcune zone che non ti voglio spoilerare. La narrazione e' fatta bene per carita', ma nulla di cui stracciarsi le vesti al momento. Sicuramente molto meglio di tutta la roba che c'e' in giro ora. Sinceramente faccio fatica a trovare un titolo con cui compararlo visto che ormai tutti gli FPS hanno un comparto narrativo scritto da alunni di quinta elementare.

Io lo vedo come un HL 2.5 visto che il motore grafico e' quello: ritoccato ovviamente, ma cmq si vedono texture non perfette e l'effetto generale cartonoso che a me non piace molto.

AlexAlex
24-03-2020, 14:24
Ma secondo voi i pregi di questo gioco sono dovuti al controller oppure proprio a come è fatto il gioco? Nel senso, immaginatelo giocato con mouse+tastiera, quanti dei suoi pregi verrebbero meno e quanti invece sono insiti nel fatto che è pur sempre un HL fatto da Valve?
ma io direi un 50 e 50. Lo spirito di HL c'è tutto ed il gameplay è tutto incentrato nei controller. Non ha molto senso scindere le due cose.

In realtà in altri giochi l'iterazione è in part migliore (ad esempio in alcuni ci si arrampica proprio sulle scale e non si fa solo il gesto, in altri si usano allo stesso modo entrambe le mani spostando le armi dove si vuole oppure le si afferra direttamente prendendole dal fianco per dire, ed altre cose così... ), però l'approccio scelto da Valve è molto semplice e funzionale e porta ad un gameplay divertente.

Non sono molti i giochi in VR che funzionano veramente, ma quando ci riescono dopo poco non ci si fa piùnemmeno caso ai controller e questo è uno dei casi in cui questo avviene. Non per niente sono ben poche le cose spiegate, la maggior parte le si prova istintivamente e basta per il solo fatto che è molto naturale farle.

L'unica piccola critica allo stacco un po' troppo netto tra cose con cui si può interagire e cose con cui non si può, ad esempio posso prendere un libro ma magari la libreria accanto è solo un immagine con libri e scaffali. E' normale che ci siano limitazioni ma magari si potevano mascherare meglio. Questo tanto per criticare anche qualcosa :D

DJurassic
24-03-2020, 15:13

Non capisci, il resto è sicuramente di alto livello ma il gameplay è incentrato sull'uso della VR e dei controller (quelli dell'Index ancora meglio). I puzzle game, le sparatorie, le interazioni, il sistema di controllo stesso è frutto di un accurato utilizzo del sistema di controllo unito alla VR.

Gli togli quello, il gioco perde l'80%. Diventa un HL qualsiasi come ne abbiamo già visti, con una grafica pompata e animazioni al passo dei tempi. Poi basta vedersi un qualsiasi video gameplay di Alyx per capirlo da soli. Il senso di immersione e l'esperienza che vivi in VR è semplicemente a se stante e non può in nessun modo essere replicata guardando uno schermo o usando m+k.

Fr4gZ0n3
24-03-2020, 15:13
Ieri ho finito l'area sotterranea con gli zombie. Per ora tanta roba. Ho passato interi minuti ad ammirare le stanze e gli scorci. Nel panorama VR Valve ha alzato di molto l'asticella. La grafica può non essere lo stato dell'arte rispetto ai titoli tradizionali (non è doom ethernal per intenderci), però a livello artistico e di atmosfera chapeau. Gli ambienti sono ricchi e lo ripeto, hanno stile.

Già ora posso dice che IMHO vale la pena acquistare il visore per Alyx.

A livello di meccaniche secondo me Valve ha trovato il giusto compromesso tra il "rigore" di Boneworks e la fluidità degli sparatutto classici. Boneworks rimane a mio avviso più pioneristico da questo punto di vista, offrendo però il fianco in molti frangenti che possono risultare inutilmente frustranti e macchinosi. Per fare un esempio in BW se non si mantiene la presa sull'arma questa cade. I comportamento è realistico ma alla lunga può risultare stancante a differenza di HLA dove le armi rimangono in mano. Un altro esempio è salire le scale, operazione che in BW può farvi sudare sette camicie.

Per quanto riguarda l'audio, forse hanno esagerato in alcuni punti :stordita: . Gioco con delle cuffie in-ear e in un paio di occasioni mi stavano partendo i timpani.

Una chicca per i nostalgici. Chi la riconosce?
https://i.imgur.com/N8fbke1.jpg

Ma voi avete problemi di scatto girandovi a destra e sinistra??
Che visore possiedi? Se hai un Rift S assicurati che ci sia una luminosità adeguata nella stanza.

cronos1990
24-03-2020, 15:17
Una chicca per i nostalgici. Chi la riconosce?
https://i.imgur.com/N8fbke1.jpgOMG :eek:

Questo topic è diventato improvvisamente interessante per quanto mi riguarda :asd:

The_Silver
24-03-2020, 15:38
Non capisci, il resto è sicuramente di alto livello ma il gameplay è incentrato sull'uso della VR e dei controller (quelli dell'Index ancora meglio). I puzzle game, le sparatorie, le interazioni, il sistema di controllo stesso è frutto di un accurato utilizzo del sistema di controllo unito alla VR.

Gli togli quello, il gioco perde l'80%. Diventa un HL qualsiasi come ne abbiamo già visti, con una grafica pompata e animazioni al passo dei tempi. Poi basta vedersi un qualsiasi video gameplay di Alyx per capirlo da soli. Il senso di immersione e l'esperienza che vivi in VR è semplicemente a se stante e non può in nessun modo essere replicata guardando uno schermo o usando m+k.

Beh non potendolo provare di persona è ovvio che non possa capire, per questo chiedo, infatti non capisco come possa essere considerato un capolavoro quando a parte i controlli il resto è nella media. Oppure il resto è sopra la media, e a quel punto sarebbe un titolo sopra la media anche senza i controlli VR. Insomma o è un capolavoro, e allora sarebbe tale con e senza VR, oppure è un gioco nella media, che riesce a elevarsi sopra la media solo grazie alla VR.

JuanCarlos
24-03-2020, 15:47
Beh non potendolo provare di persona è ovvio che non possa capire, per questo chiedo, infatti non capisco come possa essere considerato un capolavoro quando a parte i controlli il resto è nella media. Oppure il resto è sopra la media, e a quel punto sarebbe un titolo sopra la media anche senza i controlli VR. Insomma o è un capolavoro, e allora sarebbe tale con e senza VR, oppure è un gioco nella media, che riesce a elevarsi sopra la media solo grazie alla VR.

Il discorso non può essere impostato in maniera così modulare, secondo me. A volte in questi casi 1+1 fa 3. Può essere un capolavoro per una somma di particolari che non può essere destrutturata in A+B+C, è appunto una somma. Tutto insieme lo fa diventare un'esperienza. Se togli la fisica da HL2 diventa Medal of Honor?

Non è che se togli l'illuminazione da Barry Lyndon diventa Totò Peppino e i fuorilegge, anche se nella storia del cinema nessun altro film è illuminato in quel modo ed è universalmente riconosciuto come capolavoro per quello specifico motivo.

Cfranco
24-03-2020, 15:47
Come dire che se a Messi togli la gamba sinistra per il resto è un giocatore mediocre :asd:

Il capolavoro è come viene usato e cosa si può fare in VR

DJurassic
24-03-2020, 15:49
Beh non potendolo provare di persona è ovvio che non capisco, per questo chiedo, infatti non capisco come possa essere considerato un capolavoro quando a parte i controlli il resto è nella media. Oppure il resto è sopra la media, e a quel punto sarebbe un titolo sopra la media anche senza i controlli VR. Insomma o è un capolavoro, e allora sarebbe tale con e senza VR, oppure è un gioco nella media, che riesce a elevarsi sopra la media solo grazie alla VR.

E' un capolavoro se contestualizzato ai giochi VR, risultando il meglio del meglio per quanto concerne la realtà virtuale.

Se fosse un gioco non VR sarebbe ne più ne meno che un HL episode 2. Quindi qualcosa di già visto, come daltronde qualsiasi VG approdi ad oggi nei nostri PC / console. Poi capolavoro è un termine che si usa per definire un gioco in un determinato panorama non a 360°. Un PES o un FIFA potrebbe essere un capolavoro per il genere calcistico ma un gioco assolutamente insipido se visto in un ottica più grande. O potrei anche dire un Persona 5 Royal, forse il massimo esponente dei JRPG al momento ma allo stesso tempo un gioco che non se si è appassionati di quel genere difficilmente potrebbe essere apprezzato a pieno (a me personalmente lascia indifferente).

Quindi si, Alyx è un capolavoro se classificato nel panorama videoludico inerente i VR. Sarebbe un prodotto sopra la media se fosse stato realizzato per m+k e giocato guardando uno schermo, ma non avrebbe mai lo stesso effetto sul giocatore che invece ha indossando un visore così come verrebbero meno tante chicche pensate e studiate per dare il meglio di se con i controller in un ambiente virtuale.

oasis90
24-03-2020, 15:50
Ragazzi io ho il CV1 ne vale comunque la pena? :D

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

The_Silver
24-03-2020, 15:51
Come dire che se a Messi togli la gamba sinistra per il resto è un giocatore mediocre :asd:

Il capolavoro è come viene usato e cosa si può fare in VR
Ah ok quindi senza controlli VR questo gioco è buono come Messi senza la gamba sinistra, capito. :asd:

DJurassic
24-03-2020, 15:53
Ah ok quindi senza controlli VR questo gioco è buono come Messi senza la gamba sinistra, capito. :asd:

No, non hai capito. E anzi sembra che vuoi a tutti i costi definire Alyx come un gioco mediocre solo per alleviare le tue sofferenze :asd:

The_Silver
24-03-2020, 15:58
No, non hai capito. E anzi sembra che vuoi a tutti i costi definire Alyx come un gioco mediocre solo per alleviare le tue sofferenze :asd:
Guarda che quel paragone mica l'ho fatto io :asd: e cmq non è che se uno non lo idolatra come te allora "gne gne solo perchè non ci puoi giocare tutta invidia gne gne", se questo deve essere il tuo livello allora puoi anche smettere di rispondere eh... :rolleyes:

In ogni caso (fingendo di non aver letto quello che hai scritto per ultimo) guarda che frasi tipo "un HL qualsiasi come ne abbiamo già visti, con una grafica pompata e animazioni al passo dei tempi" e "Se fosse un gioco non VR sarebbe ne più ne meno che un HL episode 2" da sole basterebbero a fare sold-out di questo gioco per qualunque piattaforma per me. :D
Comunque si ho capito, come hai detto tu è un capolavoro in confronto agli altri giochi VR usciti fin'ora.

DJurassic
24-03-2020, 16:12
Guarda che quel paragone mica l'ho fatto io :asd: e cmq non è che se uno non lo idolatra come te allora "gne gne solo perchè non ci puoi giocare tutta invidia gne gne", se questo deve essere il tuo livello allora puoi anche smettere di rispondere eh... :rolleyes:

In ogni caso (fingendo di non aver letto quello che hai scritto per ultimo) guarda che frasi tipo "un HL qualsiasi come ne abbiamo già visti, con una grafica pompata e animazioni al passo dei tempi" e "Se fosse un gioco non VR sarebbe ne più ne meno che un HL episode 2" da sole basterebbero a fare sold-out di questo gioco per qualunque piattaforma per me. :D
Comunque si ho capito, come hai detto tu è un capolavoro in confronto agli altri giochi VR usciti fin'ora.

A parte che l'ho scritto ironicamente, a me in tasca non ne viene nulla se il gioco vende o non vende, piace o non piace. Anzi, frega proprio zero. Cerco solo di far capire dove è la differenza tra quello che dicevi tu e la realtà delle cose.

The_Silver
24-03-2020, 16:23
A parte che l'ho scritto ironicamente, a me in tasca non ne viene nulla se il gioco vende o non vende, piace o non piace. Anzi, frega proprio zero. Cerco solo di far capire dove è la differenza tra quello che dicevi tu e la realtà delle cose.
Sei tu ad aver detto "Gli togli quello, il gioco perde l'80%" riferendoti ai controlli VR, quindi il paragone col togliere la gamba sinistra a Messi, scritto da Cfranco, calza benissimo proprio secondo quello che tu stesso hai detto (a seconda di che percentuale di Messi sia la sua gamba sx insomma... :asd:)

oasis90
24-03-2020, 19:21

Alla fine l'ho preso..Mamma mia, è fantastico! Hanno fatto un LAVORONE! :eek:

BlueEyes
24-03-2020, 19:44
Ciao a tutti, l'ho preso anche io (Rift S) e sono rimasto senza parole. Veramente spettacolare. Il problema mio é che fatico molto con l'inglese e senza nemmeno i sottotitoli é un dito in c..o.
Sono riuscito a farli apparire anche con Steam in italiano.
Basta andare nella cartella del gioco \steamapps\common\Half-Life Alyx\game\hlvr\resource\subtitles, cercate il file closecaption_english.dat, duplicatelo, e cambiategli il nome in closecaption_italian.dat.

Questo problemino mi da da pensare che la localizzazione arriverá, spero. :D

Cfranco
24-03-2020, 21:50
I piccioni :eek:
Quanto hanno lavorato solo per fare i piccioni ?

D4N!3L3
24-03-2020, 22:26
Nella zona

infetta avete notato i mini Hypersuctor sensitiva che crescono qua e là, ricordi di un certo razzo da accendere. :D

Al buio con gli zombie poi mi sono cagato sotto.

D4N!3L3
24-03-2020, 22:27
Ciao a tutti, l'ho preso anche io (Rift S) e sono rimasto senza parole. Veramente spettacolare. Il problema mio é che fatico molto con l'inglese e senza nemmeno i sottotitoli é un dito in c..o.
Sono riuscito a farli apparire anche se Steam con in italiano.
Basta andare nella cartella del gioco \steamapps\common\Half-Life Alyx\game\hlvr\resource\subtitles, cercate il file closecaption_english.dat, duplicatelo, e cambiategli il nome in closecaption_italian.dat.

Questo problemino mi da da pensare che la localizzazione arriverá, spero. :D

Grazie del consiglio, certo ci son tutte le lingue tranne l'italiano. :rolleyes:

Alla Valve l'Italia fa proprio schifo, sarà per il coronavirus. :mbe:

DJurassic
24-03-2020, 22:42
Grazie del consiglio, certo ci son tutte le lingue tranne l'italiano. :rolleyes:

Alla Valve l'Italia fa proprio schifo, sarà per il coronavirus. :mbe:

Quello purtroppo non è proprio "cosa nostra". Anzi, a occhio e croce pare ci sia un pò ovunque.

Fr4gZ0n3
25-03-2020, 00:01
Non mi aspettavo certamente il doppiaggio, ma almeno i sottotitoli potevano farli. Amen. Capisco abbastanza bene l’inglese e sicuramente tra non molto usciranno i sub fanmade.

I piccioni :eek:
Quanto hanno lavorato solo per fare i piccioni ?

Ahaha ho pensato alla stessa cosa. Un giorno di questi mi siedo su una panchina a guardare i piccioni.

Ho notato che con le impostazioni ad ultra il consumo di ram video è circa 9.6 GB. Gira tutto come l’olio (e vorrei vedere con una 2080ti), ma per curiosità qualcuno ha notato differenze con gli altri settaggi?

mircocatta
25-03-2020, 08:30

ok il cv1 è vecchiotto ma non è così fuori dal mondo :D

è solo single player? così magari lo acquisto quando mai calerà lievemente di prezzo e magari inseriscono almeno interfaccia e sottotitoli in italiano..

Ciak1973
25-03-2020, 09:00
buongiorno illustri scienziati....
half life è TORNATOOOOOOOO!!!!!!!!

io lo uso con i73770 e 1070 con rift s
dettaglio alto (su ultra non ho provato) è fluidissimo ma soprattutto incantevole
mi sembra di essere tornato indietro di oltre un decennio quando installai HL2

se avete la possibilita con una configurazione simile alla mia con rift s ( penso sia economicamete accettabile) l esperienza è godibilissima... non serne una 2080ti

Fabryce
25-03-2020, 09:19
ok il cv1 è vecchiotto ma non è così fuori dal mondo :D

è solo single player? così magari lo acquisto quando mai calerà lievemente di prezzo e magari inseriscono almeno interfaccia e sottotitoli in italiano..

solo single player..

i dialoghi sono molto elementari, si può tranquillamente giocare con i sottotitoli in inglese

è uscita la prima patch

Changes:
Improved turning options in Preferences:
- Added "Continuous Turn", and associated turning speed options.
- Renamed "Quick turn" to "Snap Turn" to make its functionality clearer.
- Added option to disable controller turning.
Improved hand-over-mouth pose usability for Windows MR controllers.
Improved the resolution of impact decals on enemies.
Improved automatic detection of default Quality settings for some machine configurations.
Fixed an issue where some sounds didn't play as intended.
Fixed an issue where the main menu could become less responsive if you had many save games.
Fixed several crashes.

D4N!3L3
25-03-2020, 10:14

dettaglio alto (su ultra non ho provato) è fluidissimo ma soprattutto incantevole

se avete la possibilita con una configurazione simile alla mia con rift s ( penso sia economicamete accettabile) l esperienza è godibilissima... non serne una 2080ti

Io con la mia ci gioco ad ultra e per ora non ho avuto problemi.

Una cosa che vorrei di più (ma non so se migliora più avanti nel gioco) è potersi portare dietro un po' più cose.
Le granate ad esempio potevano anche permetterti di portartele dietro invece che cercarle in terra.

onesky
25-03-2020, 15:00
Questo gioco sta macinando delle recensioni entusiaste praticamente ovunque tra critica e giocatori. Sembra davvero essere un capolavoro e un degno successore tanto da rivoluzionare il genere su VR come HL2 rivoluzionò al tempo gli fps.

devo dire che tra i tanti giochini VR, questo è finalmente IL GIOCO. :)

Ciak1973
25-03-2020, 21:11
sono a 3 ore di gioco... devo dire che secondo la mia esperienza (e dal mio nick vedete l eta che ho)
é veramente qualcosa di nuovo questo gioco
deduco che chi lo sta criticando non lo ha provato

ogni avanzamento mi stupisce... sono dei geni in valve

D4N!3L3
26-03-2020, 09:32
sono a 3 ore di gioco... devo dire che secondo la mia esperienza (e dal mio nick vedete l eta che ho)
é veramente qualcosa di nuovo questo gioco
deduco che chi lo sta criticando non lo ha provato

ogni avanzamento mi stupisce... sono dei geni in valve

Finalmente un po' di fantascienza vecchio stile.

HL è sempre stato una commistione di clichè fantascientifici narrati in modo superbo e immersivo, più di tanti blockbuster.

Adoro quando si trovano tutte quelle escrescenze dimensionali dappertutto e quando si trovano cadaveri su cui sta crescendo di tutto. Quando si entra nell'albergo infetto ad esempio e si trova quel tizio morto sul letto con sopra una specie di enorme fungo mi sono fermato a guardarlo senza fiato. Aiuta l'immersività e la paura che senti in quei momenti.

Che figata anche la lotta con quella specie di headcrab elettrico. La tensione a girare in mezzo a quelle lavatrici sentendo rumori senza sapere dove si trova la creatura, pistola puntata e gocciolina di sudore. :eek:

Finalmente posso osservare gli headcrab da vicino, dopo averli crivellati ovviamente. :D

https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ugc/1011561983456121663/A1624B716EFFFD4DC841420D468B1C17E0C80AB9/

DJurassic
26-03-2020, 16:13
Digital Foundry su Alyx:

https://www.youtube.com/watch?v=72FAuoUU_2k

Kaio2
26-03-2020, 16:37
Oggi un altro paio di ore, di più noto che lo stomaco mi da problemi quindi smetto. Madonna santa ho maxato tutto tutto ad ultra, veramente spettacolare. Poi quando ho fatto un certo incontro, la mascella per terra. Veramente incredibile stai lì pochi cazzi.

Alekos Panagulis
26-03-2020, 16:54
Finalmente un po' di fantascienza vecchio stile.

HL è sempre stato una commistione di clichè fantascientifici narrati in modo superbo e immersivo, più di tanti blockbuster.

Adoro quando si trovano tutte quelle escrescenze dimensionali dappertutto e quando si trovano cadaveri su cui sta crescendo di tutto. Quando si entra nell'albergo infetto ad esempio e si trova quel tizio morto sul letto con sopra una specie di enorme fungo mi sono fermato a guardarlo senza fiato. Aiuta l'immersività e la paura che senti in quei momenti.

Che figata anche la lotta con quella specie di headcrab elettrico. La tensione a girare in mezzo a quelle lavatrici sentendo rumori senza sapere dove si trova la creatura, pistola puntata e gocciolina di sudore. :eek:

Finalmente posso osservare gli headcrab da vicino, dopo averli crivellati ovviamente. :D

https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ugc/1011561983456121663/A1624B716EFFFD4DC841420D468B1C17E0C80AB9/

Prova a strappargli le zampette, vedrai che su allungano a dismisura e poi iniziano a sfarfallare. Un bel glitch :asd: in Valve non ci hanno pensato.

onesky
26-03-2020, 19:00
Prova a strappargli le zampette, vedrai che su allungano a dismisura e poi iniziano a sfarfallare. Un bel glitch :asd: in Valve non ci hanno pensato.

in valve non ci hanno pensato che avremmo toccato tutto con mano :D

D4N!3L3
26-03-2020, 21:21

:D Ci proverò, certo vedermi tutta sta roba a 1cm dal naso un po' di senso lo fa e io sono uno che mette le mani dappertutto fin da bambino.

Notare come abbia l'elmetto in testa, non si sa mai... :D

DJurassic
26-03-2020, 21:28
Sarà per quella forma degli headcrab vagamente nota ai ginecologi che tutti voi vogliono toccare con mano? :asd:

Alekos Panagulis
26-03-2020, 21:58
Sarà per quella forma degli headcrab vagamente nota ai ginecologi che tutti voi vogliono toccare con mano? :asd:

No vabbe che orrore paragonare un headcrab alla f... ma sei veramente un pervertito :asd:

DJurassic
26-03-2020, 22:42
No vabbe che orrore paragonare un headcrab alla f... ma sei veramente un pervertito :asd:

Guarda, sarei curioso di sapere davvero in quanti non c'hanno pensato almeno una volta :sofico:

D4N!3L3
27-03-2020, 07:42
Guarda, sarei curioso di sapere davvero in quanti non c'hanno pensato almeno una volta :sofico:

Perché tu ne hai mai vista una larga così, con le costole e con i denti? :asd:

Mi sa che ti confondi con Alien.

D4N!3L3
27-03-2020, 07:46
Oh ma....

....lo zombie che tira lo sciacquone? :asd:
Io secco quei tre con una granata, poi sento tirare lo sciacquone e penso..."ci sarà un NPC nel bagno che ora mi dirà qualcosa"...quindi vado tranquillo e sto zombie mi apre la porta e mi sbuca a 1cm, inutile dire che l'ho crivellato di colpi come un isterico. :sbonk:

Questi sono i tocchi che amo, la capacità di sorprenderti e divertirti. Non sai mai quello che ti aspetta. Come quando...

...il "cane elettrico" si infila nel cadavere e lo fa deambulare.

sertopica
27-03-2020, 08:01

:sbonk:

La famosa fre... assassina :asd:

Comunque mi sono visto un po' di recensioni, spettacolare. Forse Valve alla fin fine sara' in grado di ribaltare la situazione un po' stagnante in ambito VR. Mai visto niente del genere. L'unica cosa che ha notato John di DF, e che altrimenti non avrei notato, e' che oltre alle armi in dotazione non si puo' usare il corpo di Alyx o gli oggetti presenti per ferire o uccidere i nemici, al contrario di Boneworks, dove tutto e' gestito dalla fisica. Lo stesso vale per la navigazione all'interno del mondo di gioco... Ma si sa che alla Valve preferiscono gestire fino al minimo dettaglio ogni evento ricorrendo agli script. Forse troppa liberta' di azione avrebbe rovinato l'esperienza.

JuanCarlos
27-03-2020, 08:07
Il gioco non è ancora giocabile senza VR, ma a quanto pare utilizzando il comando "vr_enable_fake_vr_test" è possibile muoversi con mouse e tastiera.

Leggevo comunque che Valve non ha assolutamente intenzione di bloccare i modder, perché crede che giocare con HL:A senza VR renderà brutalmente chiaro a tutti perché hanno deciso di farlo in VR :asd: (aka: il gioco non sarà assolutamente paragonabile. Io so che una prova la farei volentieri lo stesso :asd:)

alethebest90
27-03-2020, 08:12
in valve non ci hanno pensato che avremmo toccato tutto con mano :D

e infatti peccato che Alyx non sia un NPC in questo caso :asd:

D4N!3L3
27-03-2020, 08:24
Il gioco non è ancora giocabile senza VR, ma a quanto pare utilizzando il comando "vr_enable_fake_vr_test" è possibile muoversi con mouse e tastiera.

Leggevo comunque che Valve non ha assolutamente intenzione di bloccare i modder, perché crede che giocare con HL:A senza VR renderà brutalmente chiaro a tutti perché hanno deciso di farlo in VR :asd: (aka: il gioco non sarà assolutamente paragonabile. Io so che una prova la farei volentieri lo stesso :asd:)

Probabilmente con M+T risulterebbe un gioco pallosissimo o facilissimo vuoi per la lentezza vuoi per l'ambientazione molto ristretta.

Fr4gZ0n3
27-03-2020, 10:30
... L'unica cosa che ha notato John di DF, e che altrimenti non avrei notato, e' che oltre alle armi in dotazione non si puo' usare il corpo di Alyx o gli oggetti presenti per ferire o uccidere i nemici, al contrario di Boneworks, dove tutto e' gestito dalla fisica. Lo stesso vale per la navigazione all'interno del mondo di gioco... Ma si sa che alla Valve preferiscono gestire fino al minimo dettaglio ogni evento ricorrendo agli script. Forse troppa liberta' di azione avrebbe rovinato l'esperienza.

Concordo. Come detto in precedenza Boneworks è decisamente pioneristico da questo punto di vista, ma penso che per un gioco story driven, di atmosfera e sopratutto rivolto al piu ampio pubblico possibile (con un visore) come HLA, troppa libertà e realismo avrebbero portato a sessioni estenuanti e bug a non finire che avrebbero scoraggiato molti e dato opportunità ai detrattori di criticare un prodotto che sarebbe stato etichettato come "poco rifinito".

Probabilmente con M+T risulterebbe un gioco pallosissimo o facilissimo vuoi per la lentezza vuoi per l'ambientazione molto ristretta.

Condivido e mi permetto un paragone estremo: giochereste mai a Battlefield con il volante?

The_Silver
27-03-2020, 11:08
Condivido e mi permetto un paragone estremo: giochereste mai a Battlefield con il volante?
Non chiedere la stessa cosa per Gothic però... :asd:

Gabro_82
27-03-2020, 12:30
Esperienza indescrivibile.
OMG :ave: :ave: :ave:

cronos1990
27-03-2020, 12:46
Condivido e mi permetto un paragone estremo: giochereste mai a Battlefield con il volante?https://imgur.com/PGanHLQ.gif

Nono, sto scherzando, era solo per postare la GIF :asd:

michael1one
28-03-2020, 14:38
Sono riuscito a giocarci, una sola parola..

Spettacolare!!!!

Eschelon
28-03-2020, 23:02
Ho un pessimo rapporto con gli headcrab, come mi fanno sputare caricatori questi esseri nessuno lo fa..

Ciak1973
28-03-2020, 23:37
senza spoilerare....
ma che personaggio è JEFF...

che spettacolo

Fr4gZ0n3
28-03-2020, 23:52
Sto proseguendo piano piano, questo gioiellino me lo voglio gustare con calma.

Era da un po’ che non trovavo un level design cosi ispirato e vario. E’ un gioco che premia l’astuzia piuttosto che la forza bruta.
Per esempio quando ho incontrato i due headcrab elettrici al northern star e ho capito che dovevo lasciare “in vita” gli zombie per evitare che gli headcrab potessero impossessarsi dei loro corpi. Viceversa preparatevi a sprecare un bel po’ di munizioni

Ma vogliamo parlare dei frammenti di resina? ogni volta che ne trovo uno faccio come il Gollum: “il mio tesssoro “

D4N!3L3
29-03-2020, 11:08
senza spoilerare....
ma che personaggio è JEFF...

che spettacolo

Stavo per dire la stessa cosa, ieri ho interrotto dopo un po' che avevo a che fare con lui,

mi stavo cagando sotto. :D

V3N0M77
29-03-2020, 13:00

la domanda mia invece è se vale la pena prendere un visore adesso - considerando lo stato attuale di sviluppo di queste periferiche- solo per questo gioco, visto che non credo esca un titolo al mese -ma anche 3 all'anno- di alta qualità pensati per la RV.
è vero che ho installato anche ED ma non ho mai tempo di giocarci a fondo.

questo considerando che il visore che citi costa come una scheda video di fascia alta.

michael1one
29-03-2020, 13:33
la domanda mia invece è se vale la pena prendere un visore adesso - considerando lo stato attuale di sviluppo di queste periferiche- solo per questo gioco, visto che non credo esca un titolo al mese -ma anche 3 all'anno- di alta qualità pensati per la RV.

questo considerando che il visore che citi costa come una scheda video di fascia alta.

Ma dipende cosa cerchi nel visore, ma sopratutto a cosa vuoi giocare, io voglio soltanto divertirmi e non mi servono sempre gioco di questo "calibro" mi diverto anche con giochi meno complessi, e ne ho parecchie varianti giochi di auto,sparatutto, d'arma bianca, rhythm game e altro.., premetto che non uso perennemente il visore ma a volte lo uso più spesso del normale dipende a che voglio giocare.., se comunque hai già poco tempo a giocare a ED non so quando ti convenga un visore..

V3N0M77
29-03-2020, 14:07
Ma dipende cosa cerchi nel visore, ma sopratutto a cosa vuoi giocare, io voglio soltanto divertirmi e non mi servono sempre gioco di questo "calibro" mi diverto anche con giochi meno complessi, e ne ho parecchie varianti giochi di auto,sparatutto, d'arma bianca, rhythm game e altro.., premetto che non uso perennemente il visore ma a volte lo uso più spesso del normale dipende a che voglio giocare.., se comunque hai già poco tempo a giocare a ED non so quando ti convenga un visore..

eh ma ED, al netto del discorso quarantena, è un gioco che te la cavi se sei adolescente o disoccupato :D per i tempi attuali ci vuole una vita a fare una cosa.
un alyx sarebbe già fattibile invece.

alla fine visti i costi e non avendo più forza/voglia di investire non mi sono mai deciso a fare questo acquisto.. non sono mai stato convinto che la sola esperienza del visore, non sorretta da un'adeguata qualità di software, valesse la spesa.

poi ovvio che esce questo e ti mangi le mani.

Kaio2
29-03-2020, 22:21

Appena si calma tutta questa tragedia, ordina un rift s su amazon giocaci Alyx e poi fai il reso. :fagiano:

D4N!3L3
29-03-2020, 22:29
Qualcuno di voi l'ha finito?

Io l'ho finito ora... :sbavvv:

Cioè se prima ero confuso ora ancora di più. Quel maledetto G-Man, fa sempre finire tutto con un cliffhanger. Adesso sembra cambiato proprio il futuro, non si capisce se faranno un altro VR con Alyx o proseguiranno con la trama ma cambiata, hanno ridimensionato Gordon in pratica. :eek: :eek: :eek:

Comunque a parte tutto gran giocone, come non se ne vedevano da tempo. Non ho mai giocato così tanto in VR, mi ha tenuto incollato fino alla fine. Ogni nuova zona, ogni passaggio, tutto una sorpresa e un attingere a piene mani da tutto il miglior materiale disponibile della fantascienza.

Hanno rotto le palle di non finire mai una storia ma forse è la volta buona, spero prima di avere 80 anni di vederne la fine. :muro:
Geniale comunque il fatto di far dare per scontato a tutti che il finale si sarebbe riallacciato all'inizio di HL2 quando invece sputtana tutto.

Spero non si scada nell'esageratamente complesso fino al punto di perdere consistenza e creare solo confusione fine a se stessa.

michael1one
30-03-2020, 09:19
Comunque a parte tutto gran giocone, come non se ne vedevano da tempo. Non ho mai giocato così tanto in VR, mi ha tenuto incollato fino alla fine. Ogni nuova zona, ogni passaggio, tutto una sorpresa e un attingere a piene mani da tutto il miglior materiale disponibile della fantascienza.

Concordo, hanno ricreato un' atmosfera unica che ti spinge sempre a chiederti cosa c'è in quella stanza o in quell'area o cosa incontrerai.

io per ora non l'ho ancora finito xD

Ma sono convinto che lo rigiocherò con anche la traduzione in italiano se qualcuno la farà...., tra l'altro se ho capito bene potranno uscire delle mod..

D4N!3L3
30-03-2020, 10:26
Concordo, hanno ricreato un' atmosfera unica che ti spinge sempre a chiederti cosa c'è in quella stanza o in quell'area o cosa incontrerai.

io per ora non l'ho ancora finito xD

Ma sono convinto che lo rigiocherò con anche la traduzione in italiano se qualcuno la farà...., tra l'altro se ho capito bene potranno uscire delle mod..

Questa (https://www.youtube.com/watch?v=da6y6-in29k) potrebbe essere interessante, anche se credo che un intero lavoro di riconversione richiederebbe davvero un'eternità da parte di un modder, vedi quanto ci hanno messo a fare Black Mesa.

Infatti ora aspetto qualche mod interessante e poi lo rigiocherò con quel pizzico di sale in più che aggiungono le mod.

Comunque davvero un bel gioco per cui vale la pena la VR, vi immaginate un Dead Space così? Da cagarsi sotto.

Penso a Jeff.

Il finale poi,

chi non ha giocato questo gioco farà fatica a capire un eventuale sequel.

AlexAlex
30-03-2020, 10:44
Io spero che, anche grazie alle mod, oltre ad essere un gran gioco diventi anche una sorta di piattaforma di sviluppo su cui aggiungere e creare nuovi contenuti

D4N!3L3
30-03-2020, 11:26
Io spero che, anche grazie alle mod, oltre ad essere un gran gioco diventi anche una sorta di piattaforma di sviluppo su cui aggiungere e creare nuovi contenuti

Idem.

Un eventuale HL3 lo vedrei più come gioco massivo e non solo VR, anche per permettere situazioni più ampie e meno "intime" diciamo. In VR gestire alti numeri di nemici e situazioni complesse diventa difficile, non si ha la prontezza che si ha con mouse e tastiera (anche se ho fatto dei numeri con la pistola :asd:).

Però se mi facessero un altro VR magari con visori più avanzati lo prenderei subito. Questo me lo son gustato dall'inizio alla fine, epicità, paura, astuzia, drammaticità, storia, varietà, suspance, colpi di scena, c'è tutto in un gioco così di nicchia.
Affronti davvero in prima persona tutte quelle creature e a volte te la fai davvero addosso.

Eccezionale anche il comparto sonoro per l'atmosfera che sa dare. Sia per gli effetti audio che per la musica. In alcuni contesti sembra davvero di stare in un ambiente alieno.

Tra l'altro ci sono sviluppi anche su un altro personaggio che in teoria dovrebbe essere stato importante in un EP3.

Mossman, vediamo chi la becca. :D

Cfranco
30-03-2020, 12:27
Mi sa che devo ricominciare perché mi son perso una valanga di resina :stordita:

E un paio di tasche per metterci due granate ce le potevano mettere :mc:

D4N!3L3
30-03-2020, 12:57
Mi sa che devo ricominciare perché mi son perso una valanga di resina :stordita:

E un paio di tasche per metterci due granate ce le potevano mettere :mc:

Per la resina fate una prova, ogni volta che percorrete un area, svuotatela tutta dai nemici e una volta fatto, prima di passare alla successiva, ripercorrete la strada all'indietro, ne troverete un sacco che vi eravate persi.

Hai le tasche nei polsi anche se puoi portare solo 2 oggetti (1 per polso). Però in effetti potevano dare un po' più di spazio. Comunque sia si gioca bene fino alla fine. Io in certi tratti me le son portate dietro tenendole in mano. :asd:
Poi le appoggiavo se non mi servivano e le riprendevo dopo.

Fabryce
30-03-2020, 13:03
A me non piacciono i survival horror perchè non mi trasmettono nulla.. ormai sono un po' tutti simili, sono molto prevedibili.. soprattutto i remake/remastered, quando li hai giocati in passato..

con Alyx è capitato spesso di "spaventarmi" per i rumori che sentivo.. devi misurare ogni tuo passo e vai nel panico quando ti rimangono pochi proiettili..

e sono sensazioni che non avrei mai provato con un half life senza vr..
devo ammettere che l'avrei comprato ugualmente Half Life senza vr, ma solo perchè sono un amante della saga, altrimenti sarebbe stato scaffale sicuro :asd:

io comunque cerco di godermelo un'ora a volta.. ma una volta finito lo ricomincio da capo con la traduzione italiana (non ufficiale), che è quasi pronta

D4N!3L3
30-03-2020, 13:54
A me non piacciono i survival horror perchè non mi trasmettono nulla.. ormai sono un po' tutti simili, sono molto prevedibili.. soprattutto i remake/remastered, quando li hai giocati in passato..

con Alyx è capitato spesso di "spaventarmi" per i rumori che sentivo.. devi misurare ogni tuo passo e vai nel panico quando ti rimangono pochi proiettili..

e sono sensazioni che non avrei mai provato con un half life senza vr..
devo ammettere che l'avrei comprato ugualmente Half Life senza vr, ma solo perchè sono un amante della saga, altrimenti sarebbe stato scaffale sicuro :asd:

io comunque cerco di godermelo un'ora a volta.. ma una volta finito lo ricomincio da capo con la traduzione italiana (non ufficiale), che è quasi pronta

Parli dei sottotitoli?

Comunque di solito mi stanco dopo un po' che sono in VR, con questo non riuscivo a smettere.

Fabryce
30-03-2020, 13:57
Parli dei sottotitoli?

Comunque di solito mi stanco dopo un po' che sono in VR, con questo non riuscivo a smettere.

si si sottotitoli

iscriviti al gruppo facebook "creatori di mondi" per avere aggiornamenti ;)

Ciak1973
30-03-2020, 16:43
ho trovato un articolo interessante...

dice e conferma che fra basso e ultra non ci sono tante differenze...

https://www.game-debate.com/news/28601/half-life-alyx-pc-low-vs-ultra-graphics-comparison

quindi non ci sono scuse... nonserve un pc ultimo grido... con una 1060 lo vivi come una 2080 ti....

quindi voi scettici prendetevi un visore anche un vecchio rift a 200€ e godetevelo fino in fondo

Fabryce
30-03-2020, 16:56
Sottotitoli Half Life in Italiano
http://www.mediafire.com/file/3ssyuohurukn1i3/HalfLifeAlyx_Italiano.exe/file?fbclid=IwAR1_NZ3TdYdjwznrtc6t8uXJMB_ITEDJXMhC2ca4cOlOSMvl5VkioZjHLes

leggete il readme, mi raccomando

Ciak1973
30-03-2020, 19:17
http://www.mediafire.com/file/3ssyuohurukn1i3/HalfLifeAlyx_Italiano.exe/file?fbclid=IwAR1_NZ3TdYdjwznrtc6t8uXJMB_ITEDJXMhC2ca4cOlOSMvl5VkioZjHLes

lo hai provato è sicuro? se è un troian ti vengo a cercare a casa anche in periodo di quarantena... :) :)

Fabryce
30-03-2020, 20:24
lo hai provato è sicuro? se è un troian ti vengo a cercare a casa anche in periodo di quarantena... :) :)

non l'ho provato, ma è un file uppato dal gruppo facebook "creatori di mondi"

la procedura è questa:

-fate partire esecutivo

-inviate i file nella cartella di gioco

-andate alla cartella di gioco

-selezionate cartella hlvr

-entrate in resource

-subtitle

-levate da questa cartella closecaption_english.dat

-rinominate ora closecaption_italian.dat IN closecaption_english.dat

-steam in italiano

per chi ha problemi con antivirus:
http://www.mediafire.com/file/wigu2o5yw1sc76p/Alyx.rar/file?fbclid=IwAR1py6GfbKITCX9EcykOqsCJKmxnLWlNekI8VqtzCYlZwLLwFKb0_mjorEI

V3N0M77
30-03-2020, 23:04
ho trovato un articolo interessante...

dice e conferma che fra basso e ultra non ci sono tante differenze...

https://www.game-debate.com/news/28601/half-life-alyx-pc-low-vs-ultra-graphics-comparison

quindi non ci sono scuse... nonserve un pc ultimo grido... con una 1060 lo vivi come una 2080 ti....

quindi voi scettici prendetevi un visore anche un vecchio rift a 200€ e godetevelo fino in fondo

ma può essere un acquisto sensato? questo gioco mi fa tentennare, anche perchè non avendo mai provato un visore, nemmeno da 15 euro, non so cosa devo aspettarmi in più o in meno.

DJurassic
30-03-2020, 23:44
ma può essere un acquisto sensato? questo gioco mi fa tentennare, anche perchè non avendo mai provato un visore, nemmeno da 15 euro, non so cosa devo aspettarmi in più o in meno.

"La prima volta non si scorda mai"

Ti posso anticipare che sarà come mettere piede nel futuro, esaltandosi come un bambino per ogni cosa. Dopodichè una volta tornato davanti ad uno schermo avrai la consapevolezza che da quel momento in poi tutto ciò che giocherai non avrà più quell'effetto wow. Il VR è un esperienza che merita di essere provata, indipendentemente dai gusti, anche se non è scontato che faccia per te o che tu riesca ad abituarti.

Davvero un altro modo di concepire il VG, o forse davvero di viverlo per una buona volta in prima persona.

michael1one
31-03-2020, 07:12

Stasera la provo subito :O

JuanCarlos
31-03-2020, 08:48
https://www.youtube.com/watch?v=B8yxnKms78c

:asd: :asd: 10/10 would play

michael1one
31-03-2020, 09:04
https://www.youtube.com/watch?v=B8yxnKms78c

:asd: :asd: 10/10 would play

Io sono stato più bravo :O , ho suonato tanti auguri a te (molto male) e poi ho rotto la bottiglia :asd::asd:

Fr4gZ0n3
31-03-2020, 23:41
Finito. Ribadisco un'esperienza da vivere.

Senza fare spoiler devo dire che il finale ha più ciccia di quanto mi aspettassi :eek:

Sto valutando di rigiocarlo a difficoltà maggiore. L'unica reale minaccia nella modalità normale è la letalità dei colpi dei combine. Non conoscendo la durata del gioco mi sono ritrovato alla fine con tantissime cartucce per il fucile a pompa (non le ho quasi mai usate per risparmiarle :fagiano: ), due siringhe e un po' di resina in accesso. A saperlo mi sarei divertito un po' col fucile.

Ciak1973
31-03-2020, 23:49
"La prima volta non si scorda mai"

Ti posso anticipare che sarà come mettere piede nel futuro, esaltandosi come un bambino per ogni cosa. Dopodichè una volta tornato davanti ad uno schermo avrai la consapevolezza che da quel momento in poi tutto ciò che giocherai non avrà più quell'effetto wow. Il VR è un esperienza che merita di essere provata, indipendentemente dai gusti, anche se non è scontato che faccia per te o che tu riesca ad abituarti.

Davvero un altro modo di concepire il VG, o forse davvero di viverlo per una buona volta in prima persona.

Non si può risponderti meglio di così.... ho provato le stesse sensazioni la prima volta che ho indossato il Rift s con Alyx...

D4N!3L3
01-04-2020, 08:10

Senza fare spoiler devo dire che il finale ha più ciccia di quanto mi aspettassi :eek:

Sto valutando di rigiocarlo a difficoltà maggiore. L'unica reale minaccia nella modalità normale è la letalità dei colpi dei combine. Non conoscendo la durata del gioco mi sono ritrovato alla fine con tantissime cartucce per il fucile a pompa (non le ho quasi mai usate per risparmiarle :fagiano: ), due siringhe e un po' di resina in accesso. A saperlo mi sarei divertito un po' col fucile.

Bellissimo quando entri nel vault vero? :eek:

Anche io stessa cosa, non ho quasi mai usato il fucile a pompa visto che si trovano poche cartucce in giro e alla fine mi son ritrovato pieno di cartucce senza averlo usato. Avrei potuto spiaccicare un bel po' di zombie.

Comunque quanti di voi hanno spiaccicato JEFF nel trash compactor? :D Non so se fosse obbligatorio, lo si rinchiude e volendo credo si possa lasciarlo lì. Certo mi aspettavo una qualche ricompensa visto quanto mi ha fatto sudare.

Njk00
01-04-2020, 08:23

Io lo sto giocando al livello piu' difficile e sono al capitolo 6: non ho mai avuto piu' di 6 colpi per il fucile :D... Lo uso spesso :D

D4N!3L3
01-04-2020, 09:26
Io lo sto giocando al livello piu' difficile e sono al capitolo 6: non ho mai avuto piu' di 6 colpi per il fucile :D... Lo uso spesso :D

La ricarica automatica allora è un must have per te. :D

Qualcuno ha provato la traduzione postata su facebook?

-MiStO-
01-04-2020, 09:36
domandina:
ma si gioca seduti / in piedi ma "statici" / in piedi correndo per la stanza ?
la scimmia è potente e vorrei capire quanto è adatta casa mia per questa esperienza

D4N!3L3
01-04-2020, 09:38
domandina:
la scimmia è potente e vorrei capire quanto è adatta casa mia per questa esperienza

Si può giocare in vari modi, io l'ho fatto fermo in piedi girandomi o spostandomi fisicamente quello che mi serviva (abbassarsi, sporgersi, aprire casse etc...).

Cfranco
01-04-2020, 09:47
domandina:

Io sono sul "in piedi ma statici"
Ci si sposta bene col movimento, col visore mi giro e mi abbasso quando serve
Secondo me non richiede troppo spazio, quando gioco a ping pong o a superhot rischio sempre di schiantarmi ( e un paio di volte mi sono proprio schiantato )

nickname88
01-04-2020, 12:16
Parlando di fps e risoluzione ? A quanto gira questo titolo e con quali VGA e settings ?

AlexAlex
01-04-2020, 13:32
Io gioco in piedi con l'area minima, e ringrazio l'opzione sull'oculus per vedere i confini quando si guarda in basso perché anche così a volte mi schianto! 🤣

Fr4gZ0n3
01-04-2020, 21:01
Non voglio incensare in modo esagerato questo titolo, però adesso guardandomi attorno tanti titoli AAA mi sembrano banali e poco inspirati.

Bellissimo quando entri nel vault vero? :eek: ...Comunque quanti di voi hanno spiaccicato JEFF nel trash compactor? ...

Sì, l'atmosfera è pazzesca

Povero Jeff, mi stava simpatico, ma non ho resistito e ne ho fatto una sottiletta :stordita: Comunque credo sia la sezione migliore del gioco

D4N!3L3
02-04-2020, 08:02
Non voglio incensare in modo esagerato questo titolo, però adesso guardandomi attorno tanti titoli AAA mi sembrano banali e poco inspirati.

Sì, l'atmosfera è pazzesca

Povero Jeff, mi stava simpatico, ma non ho resistito e ne ho fatto una sottiletta :stordita: Comunque credo sia la sezione migliore del gioco

Un tempo quando usciva un gioco era ispirato, era curato, era frutto di fantasia e ricerca. Non come ora.
Questo gioco mi ha dimostrato che questo non è dovuto solo all'effetto nostalgia come credevo. Seriamente i titoli che giocavo da bambino/ragazzo avevano una marcia in più.
C'era la voglia di stupire e Alyx c'è riuscito in pieno. Mi ha divertito, stupito, affascinato, spaventato...cavolo già mi manca. Lo rigiocherò presto di sicuro.

Ho trovato tutta la fantascienza che adoro in un solo titolo, ho ammirato ogni scorcio, ogni ambiente. Mi ha continuato a stupire dall'inizio alla fine.
Pochi dialoghi ma perfetti, studiati...penso al

"Alyx...non entrare nel..." dopo tutta la fatica fatta.

C'è design, c'è fatica e sudore e c'è Half-Life qui. Soprattutto il gioco non è prevedibile,

si è convinti fino alla fine che le cose andranno in un certo modo e poi...

Che momenti con JEFF, proprio una paura viscerale e quella COSA sempre vicino a te, sempre a braccarti. Il dover spostare le cose con massima attenzione per trovare le risorse perché se ti cadeva qualcosa erano cavoli amari. Geniale!! La delicatezza di trovare una soluzione che non sia solo sparare ma dover appoggiare tutto con la massima attenzione, quando per tutto il gioco non ho fatto altro che lanciare roba in giro per trovare risorse. Quando ho aperto una piccola saracinesca e mi è scivolata in terra una bottiglia che era dentro, non sono riuscito a riprenderla e...bam...JEFF è corso subito a cercarmi.

I personaggi poi, tutti ben caratterizzati...

La parte con il Vortigaunt all'inizio, i graffiti...cavolo che giocone.

Decisamente non si può giocare questo titolo al di fuori della VR.

Adesso mi devono fare HL3 o come cavolo lo vogliono chiamare. :muro: :muro:

Ramingo^^
02-04-2020, 17:07
Mi state facendo venire una voglia matta di giocarlo!!!

Ma dove acquistare OCULUS RIFT S???

E' introvabile!!!

Fr4gZ0n3
02-04-2020, 18:11
Ogni tanto sono disponibili sull'amazzone (come adesso per esempio)

DJurassic
02-04-2020, 18:24
Ogni tanto sono disponibili sull'amazzone (come adesso per esempio)

Si ma a prezzi pompati e in quantità praticamente inesistenti.

Ramingo^^
02-04-2020, 18:34
Si ma a prezzi pompati e in quantità praticamente inesistenti.

Non sono aggiornato con i prezzi...450 com'è?

Fabryce
02-04-2020, 19:20
Non sono aggiornato con i prezzi...450 com'è?

450 è il prezzo ordinario

onesky
02-04-2020, 19:32
Disponibilità: 1 luglio 2020.

Fabryce
02-04-2020, 19:38

io comunque farei l'ordine uguale.. in vari forum, gruppi facebook è pieno di gente che ha ordinato con data di disponibilità dopo tre mesi, poi l'oggetto è arrivato dopo due tre settimane

onesky
02-04-2020, 20:15
io comunque farei l'ordine uguale.. in vari forum, gruppi facebook è pieno di gente che ha ordinato con data di disponibilità dopo tre mesi, poi l'oggetto è arrivato dopo due tre settimane

si infatti, è successo anche a me per altre cose

Fr4gZ0n3
02-04-2020, 20:32

Quando ho scritto dava consegna entro il 15 aprile

si infatti, è successo anche a me per altre cose

Secondo me dipende da eventuali annullamenti di ordine, dagli approvvigionamenti dai vari magazzini e dalle spedizioni dalla Cina che in questo momento penso subiscano dei ritardi

Cfranco
02-04-2020, 20:49
Mi state facendo venire una voglia matta di giocarlo!!!

Ma dove acquistare OCULUS RIFT S???

E' introvabile!!!

Effetto Alyx + Covid-19 :stordita:

Fabryce
03-04-2020, 12:00
ieri sera primo problema con i salvataggi.. se caricavo l'ultimo save, rimaneva bloccato al loading.. per fortuna caricando il penultimo save, il gioco è partito regolarmente

Claus89
04-04-2020, 03:08
i sottotitoli PERFETTI!

Cfranco
04-04-2020, 14:01
Ho un solo commento da fare :
Uno spinoff, un prequel, robetta non importante solo per provare la VR ... si come no, Gabe panzone maledetto sei riuscito a fregarci un' altra volta.

Fr4gZ0n3
04-04-2020, 18:44
Faccio una provocazione. Se dopo Alyx il mondo VR non saprà attrarre IP e sviluppatori AAA, Valve potrebbe causare la morte del VR. Dopo Alyx qualunque altro gioco VR (ma non solo) sembra poca cosa.

Cfranco
04-04-2020, 22:46
Per chi ha finito ( o vuole spoilerarsi tutto )
https://www.usgamer.net/articles/half-life-alyx-story-lore-and-ending-fully-explained
Interessante il paragrafo su quella discussione che si sente a un certo punto e dove tutti abbiamo pensato che

1 - La collaborazionista fosse Judith Mossman
2 - parlassero di Freeman
La seconda cosa capiamo bene che sia falsa alla fine ( oddio Eli ci ha provato a dirlo ... un pelo troppo tardi )
Sulla prima è lo scrittore a dirci che non è lei e anche "We have plans for her" ( Half Life 3 confirmed !!! ... o no ? :stordita: )

D4N!3L3
05-04-2020, 10:51
Per chi ha finito ( o vuole spoilerarsi tutto )
https://www.usgamer.net/articles/half-life-alyx-story-lore-and-ending-fully-explained
Interessante il paragrafo su quella discussione che si sente a un certo punto e dove tutti abbiamo pensato che

1 - La collaborazionista fosse Judith Mossman
2 - parlassero di Freeman
La seconda cosa capiamo bene che sia falsa alla fine ( oddio Eli ci ha provato a dirlo ... un pelo troppo tardi )
Sulla prima è lo scrittore a dirci che non è lei e anche "We have plans for her" ( Half Life 3 confirmed !!! ... o no ? :stordita: )

Letto tutto...

A questo punto però devono darci uno (o più) sequel degni di nota. La storia è tremendamente intricata.

michael1one
05-04-2020, 16:41
Finito anche io, mamma mia che viaggio :ave:

alethebest90
06-04-2020, 07:48
Finito anche io, mamma mia che viaggio :ave:

"beh...fine del viaggio" cit. :asd:

D4N!3L3
06-04-2020, 11:07
"beh...fine del viaggio" cit. :asd:

Con l'audio rende meglio:

https://www.youtube.com/watch?v=ugEFLFEmdvk

:asd:

Kaio2
06-04-2020, 15:54
Finito anche io, l'ultima parte è stato sempre tipo il mio sogno bagnato che solo in Vr si può realizzare. Ma tutte le cose in scala reale sono incomprensibili se non si prova. Mamma mia bellissimo!

DJurassic
06-04-2020, 16:39
Ora che in tanti l'avete finito perchè non mi vendete l'Index a buon prezzo? :asd:

michael1one
06-04-2020, 18:56
Con l'audio rende meglio:

https://www.youtube.com/watch?v=ugEFLFEmdvk

:asd:

Epocale :D

Ora che in tanti l'avete finito perchè non mi vendete l'Index a buon prezzo? :asd:

Se aspetti qualche mese venderò il mio oculus rift s, finché non esce una nuova generazione di visori :asd:

AlexAlex
06-04-2020, 23:38
https://youtu.be/TX58AbJq-xo

:)

D4N!3L3
07-04-2020, 08:04
https://youtu.be/TX58AbJq-xo

:)

Molto interessante. Mi sta già venendo voglia di rigiocarlo, solo un gioco fatto veramente bene mi può fare questo effetto. Aspetterò qualche mod interessante.

Cfranco
08-04-2020, 13:21
https://www.youtube.com/watch?v=3z8Ccyo1B7A

DJurassic
08-04-2020, 13:46
https://thumbs.gfycat.com/FelineDetailedAmethystgemclam-small.gif

Ciak1973
08-04-2020, 21:31
per chi ha oculus rift s
a me succede che ogni ora o 2 di gioco i controller si piantano e sono costretto a riavviare gioco e app oculus
a voi succede?

Fr4gZ0n3
08-04-2020, 23:39
A me non è mai successo

D4N!3L3
09-04-2020, 09:02
No anche a me non è mai successo. Tra l'altro diverse volte li ho schiantati, mano compresa, su oggetti vari. :asd:

Avevo le batterie scariche all'inizio del gioco e me lo notificava ogni poco ma quello è normale (quei cosi si bevono le batterie da fare schifo).

Prova magari ad eliminarli dall'app oculus e a risincronizzarli.

A proposito qualcuno ha provato ad usare batterie ricaricabili?

Kaio2
09-04-2020, 09:05
No anche a me non è mai successo. Tra l'altro diverse volte li ho schiantati, mano compresa, su oggetti vari. :asd:

Avevo le batterie scariche all'inizio del gioco e me lo notificava ogni poco ma quello è normale (quei cosi si bevono le batterie da fare schifo).

Io uso le ricaricabili della tastiera e track pad dell'Imac, tutto perfetto :D

Fabryce
09-04-2020, 09:32
a me è capitato un paio di volte che la mano sinistra scompare.. :asd:

rimango solo con la destra ed ovviamente devo riavviare il gioco

D4N!3L3
09-04-2020, 09:47
Io uso le ricaricabili della tastiera e track pad dell'Imac, tutto perfetto :D

Sono 1.2 Volt?

New challenge: finire il gioco con una mano sola!! :asd:

Fabryce
09-04-2020, 10:22

mission impossible :asd:

Kaio2
09-04-2020, 12:34
Sono 1.2 Volt?

Si sono 1.2V

michael1one
09-04-2020, 13:32

Si io uso batterei ricaricabile, altrimenti avrei fatto fuori già decine di pile :sofico:

D4N!3L3
09-04-2020, 13:32
Si sono 1.2V

Grazie, ho il caricabatterie ma mi mancano le batterie, le devo comprare, chissà quando mi arrivano.

Da quanti mAh sono e quanto ti durano mediamente?

Scusa per tutte le domande ma mi vengono in mente via via.

Kaio2
09-04-2020, 13:40
Grazie, ho il caricabatterie ma mi mancano le batterie, le devo comprare, chissà quando mi arrivano.

Da quanti mAh sono e quanto ti durano mediamente?

Scusa per tutte le domande ma mi vengono in mente via via.

Mi sembra 1900 e durano credo una decina di ore non vorrei dire sciocchezze. Almeno io dopo 10 ore le ho ricaricate anche se dalla home non erano completamente scariche. Durano, vai tranquillo.

michael1one
09-04-2020, 13:45
Le mie sono da 2400mh e fanno alla grande, per la durata sicuramente siamo già oltre le 10 ore.

D4N!3L3
09-04-2020, 14:09
Grazie a entrambi, me le procuro, magari dopo la pandemia, se l'umanità non si è estinta. :O

Kaio2
09-04-2020, 15:38
Grazie a entrambe, me le procuro, magari dopo la pandemia, se l'umanità non si è estinta. :O

Prego, ma probabilmente siamo maschi :D

D4N!3L3
09-04-2020, 15:58
Prego, ma probabilmente siamo maschi :D

FIXED, è stato un typo. Sorry!

Mi piace il "probabilmente" soprattutto riferito al dubbio su te stesso. :D

michael1one
09-04-2020, 16:06
gli easter eggs nel gioco, lo consiglio solo a chi ha finito il gioco :sofico:
https://www.youtube.com/watch?v=HdBoREJjQSc

FIXED, è stato un typo. Sorry!

Mi piace il "probabilmente" soprattutto riferito al dubbio su te stesso. :D

Fr4gZ0n3
09-04-2020, 16:07
Se posso consigliarvi, prendete le LADDA 2450 dell'IKEA. Sono tra le migliori in commercio e da per quanto ne so sono delle Panasonic Eneloop Pro rimarchiate. Entrambe prodotte dalla Ex Sanyo in Giappone e con prestazioni identiche, ma ad un prezzo molto in favore di IKEA.

AlexAlex
09-04-2020, 19:31
2800 e durano parecchio (ci mettono anche una vita a caricarsi però... ), ma più che il numeretto scritto meglio che siano di buona qualità. Le mie sono marchiate EBL ma di marche ce ne sono tante

Cfranco
12-04-2020, 22:49
Un casco VR e un motore fisico possono scatenare infinite possibilità :asd:
https://www.youtube.com/watch?v=FRoJpmez1po

Alekos Panagulis
12-04-2020, 22:58
Resterà sempre di nicchia se non ci entrano i big a investire soldi e a costruirci sopra dei giochi che trainino la tecnologia.

Poi tutto questo astio e questa replusione verso il VR in un sito di tecnologia a me fà piangere. La maggior parte li schifa non avendoli nemmeno mai provati. Se non è innovativa la realtà virtuale dimmelo te cosa lo è.. Il 4K?

Concordo.

Come già detto in precedenza.....un visore vr per un solo gioco non me lo accatto :asd:

Poi non c'è nemmeno la sottotitolazione dell'Italiano tra le lingue supportate......

Non c'è solo Half Life Alyx.
E sulla localizzazione, imparate un po' di inglese.

Claus89
12-04-2020, 23:38
Concordo.

Non c'è solo Half Life Alyx.
E sulla localizzazione, imparate un po' di inglese.

i sottotitoli comunque ci sono in ita ce un ottima mod, e pace.

SuperFess
13-04-2020, 23:21
Scusate, ma non c'è modo di correre in questo gioco?

Al di là del fatto che Alyx cammina piano, mi sembra strano non ci sia un tasto per scattare...

Njk00
14-04-2020, 07:34
Scusate, ma non c'è modo di correre in questo gioco?

Al di là del fatto che Alyx cammina piano, mi sembra strano non ci sia un tasto per scattare...

No non c'e': al massimo usi il teleport per sportarti piu' velocemente.

Finito ora sto facendo seconda run per fare l'achievement del nano. Gioco spettacolare veramente stupendo sopratutto
la parte con Jeff e gli ultimi due capitoli: da togliere il fiato. Sono stato tipo 20 minuti a vedere la prigione da fuori completamente basito. Anche quando le stanze erano sottosopra...

Cmq ribadisco il concetto che va fatto al livello piu' difficile possibile: la seconda run la sto facendo al livello piu' facile ed e' una schifezza cosi' si perde tutta la tensione.

BlueEyes
15-04-2020, 17:10

Io avevo problemi con il touch destro,a volte perdeva la connessione o in giochi tipo Beat Saber se ne andava per i fatti suoi e poi riprendeva la posizione corretta. Dopo aver cercato in mille forum sono riuscito a risolvere. In pratica pare che il problema sia dovuto alla molla (micro molla a dire il vero) sotto le batterie. Con i movimenti rapidi del touch, ma non solo, c'è il rischio che per un attimo il conntroller perda la connessione.

https://www.reddit.com/r/OculusQuest/comments/c8ip7a/has_oculus_addressed_whats_clearly_a_design_flaw/

Qui c'è un'immagine che spiega bene come risolvere il problema. Dato che non avevo molle a disposizione, mi sono fatto una striscia di carta stagnola ripiegata 3 o 4 volte su se stessa in modo da avere un dicreto spessore e la infilo ogni volta fra la batteria e il polo positivo (in pratica inserisco la batteria, la forzo verso il basso in modo da creare la luce che mi serve, infilo la striscia e rilascio la batteria). Da quando uso questo sistema, non ho più avuto nessun problema.
Spero possa essere di aiuto a qualcuno.

Ciak1973
20-04-2020, 10:28
Io avevo problemi con il touch destro,a volte perdeva la connessione o in giochi tipo Beat Saber se ne andava per i fatti suoi e poi riprendeva la posizione corretta. Dopo aver cercato in mille forum sono riuscito a risolvere. In pratica pare che il problema sia dovuto alla molla (micro molla a dire il vero) sotto le batterie. Con i movimenti rapidi del touch, ma non solo, c'è il rischio che per un attimo il conntroller perda la connessione.

https://www.reddit.com/r/OculusQuest/comments/c8ip7a/has_oculus_addressed_whats_clearly_a_design_flaw/

Qui c'è un'immagine che spiega bene come risolvere il problema. Dato che non avevo molle a disposizione, mi sono fatto una striscia di carta stagnola ripiegata 3 o 4 volte su se stessa in modo da avere un dicreto spessore e la infilo ogni volta fra la batteria e il polo positivo (in pratica inserisco la batteria, la forzo verso il basso in modo da creare la luce che mi serve, infilo la striscia e rilascio la batteria). Da quando uso questo sistema, non ho più avuto nessun problema.
Spero possa essere di aiuto a qualcuno.

ci provero.. ma il mio problema è che si piantano entrambi.ruotano, puntano ma non si muovono nello spazio

Cfranco
20-04-2020, 10:53
ci provero.. ma il mio problema è che si piantano entrambi.ruotano, puntano ma non si muovono nello spazio

Mi è successo una volta e ho dovuto riavviare il PC, ma poi non è più capitato

mircocatta
20-04-2020, 10:56
bello che finalmente faccia un gioco serio per la VR,

mah, davvero ci credete a quel che dite? è pieno zeppo di giochi degni di nota da ANNI in vr, anche i più "sempliciotti" ne valgono la pena

io in questi giorni sto giocando a robo recall, uno dei primi usciti e niente, non ho mai giocato a niente su schermo che sia così soddisfacente

quando calerà di prezzo sarò contentissimo di provare anche HLA

AlexAlex
20-04-2020, 11:41
mah, davvero ci credete a quel che dite? è pieno zeppo di giochi degni di nota da ANNI in vr, anche i più "sempliciotti" ne valgono la pena

io in questi giorni sto giocando a robo recall, uno dei primi usciti e niente, non ho mai giocato a niente su schermo che sia così soddisfacente

quando calerà di prezzo sarò contentissimo di provare anche HLA

mi riferivo a Valve ed a parte The lab che è essenzialmente una demo/tutorial non mi sembra abbia fatto altro in VR.

mircocatta
20-04-2020, 11:47
mi riferivo a Valve ed a parte The lab che è essenzialmente una demo/tutorial non mi sembra abbia fatto altro in VR.

ah, ok! sorry :)
no dai, ha inserito la VR anche in DOTA2 :asd:

luke@
21-04-2020, 14:43
domanda da niubbo

tra tutti i vr in circolo, prezzo-resa (o prestazioni), quale consigliereste?

l'index completo è una bella spesa, più di 1000 :stordita:

Kaio2
21-04-2020, 15:15
domanda da niubbo

tra tutti i vr in circolo, prezzo-resa (o prestazioni), quale consigliereste?

l'index completo è una bella spesa, più di 1000 :stordita:

Sicuramente il rift s senza ombra di dubbio.

Gabro_82
21-04-2020, 18:41
Un casco VR e un motore fisico possono scatenare infinite possibilità :asd:
https://www.youtube.com/watch?v=FRoJpmez1po

Ma lol :D :cool: :) ;) :read: :doh:

Fabryce
28-05-2020, 09:46
Con l'ultimo aggiornamento hanno messo i sottotitoli italiani.. meglio tardi che mai :asd:

Mars95
28-05-2020, 20:41
Con l'ultimo aggiornamento hanno messo i sottotitoli italiani.. meglio tardi che mai :asd:

Doppiaggio non se ne parla?

Fabryce
28-05-2020, 20:57
Doppiaggio non se ne parla?

non credo proprio

francist
31-05-2020, 06:52
Chi mi noleggia il valve index?

jackal21
03-06-2020, 12:58
non lo avessero fatto in VR lo avrei comprato al volo, adoro la saga di HL, ma non compro un visore apposta solo epr giocare a un gioco.

MrBrillio
03-06-2020, 13:06
non lo avessero fatto in VR lo avrei comprato al volo, adoro la saga di HL, ma non compro un visore apposta solo epr giocare a un gioco.

E' un gioco fatto apposta per la VR. Sicuramente in modalità "normale" perderebbe tanto il suo appeal e l'iterazione che c'è con i molti oggetti che trovi in giro.
C'è anche una mod in giro per giocarlo sui monitor, ma per me Alyx DEVE essere giocato su un visore.

D4N!3L3
03-06-2020, 14:07
E' un gioco fatto apposta per la VR. Sicuramente in modalità "normale" perderebbe tanto il suo appeal e l'iterazione che c'è con i molti oggetti che trovi in giro.
C'è anche una mod in giro per giocarlo sui monitor, ma per me Alyx DEVE essere giocato su un visore.

Infatti, poi con JEFF non sarebbe la stessa cosa. :D

nervoteso
08-06-2020, 21:12
salve ragazzi, ditemi che devo fare per giocare a questo gioco. non so nulla di vr, e finora non c’ho neanche pensato perché sicuram mi faròà vomitare, ma amo troppo half life. ho il pc in firma, che altro mi serve? oculus e che altro?
grazie

nervoteso
08-06-2020, 21:27
costa 700 euro m,a non eiste un’alternativa?

MrBrillio
08-06-2020, 21:42
costa 700 euro m,a non eiste un’alternativa?

700 cosa?
Guarda sul sito ufficiale i prezzi e fai riferimento a quelli ;)

nervoteso
08-06-2020, 21:44
700 cosa?
Guarda sul sito ufficiale i prezzi e fai riferimento a quelli ;)

non capisco ma che differnza c’è tra quest e s?? oculus s non è disponibile

c’è solo oculus quest 128 a 549 euro

ma x collegarlo alle schede video devo scollegare i monitor? o posso usare una qualisasi display port?

MrBrillio
08-06-2020, 21:48
La seconda che hai detto ;)
Per le differenze o comunque dubbi dai una letta al topic qui in giro che se ne parla parecchio.

nervoteso
08-06-2020, 21:59
vabbe’ mi sembra che sia da prendere rift s, che vsi collega alpc e sicuram i giochi sono meglio. comunque non è disponibile. forse meglio così. certo mi intriga molto.
io ho solo una porta usb 3 come si fa?

MrBrillio
09-06-2020, 06:31
Non è detto, anzi... Il quest ha praticamente la stessa qualità senza avere fili tra le balle. I giochi PCVR li giochi in wifi tramite virtual desktop... In più hai tutta la libreria di giochi pensati per l'utilizzo standalone.

nervoteso
09-06-2020, 06:53
Quindi meglio il quest? Praticam la strssa quslita’ o la stessa qualita’? E se non ho wifi su pc?

D4N!3L3
09-06-2020, 07:52
Quindi meglio il quest? Praticam la strssa quslita’ o la stessa qualita’? E se non ho wifi su pc?

Non ti connetti in Wi-Fi direct al PC, ti connetti tramite router. Basta che il PC sia connesso allo stesso router.

MrBrillio
09-06-2020, 08:12

PC e quest sulla stessa rete, e connessione 5Ghz al router ;)
Per me la piena libertà dai cavi vale l'eventuale differenza di resa (anche se pare veramente risicata eh), però ognuno fa le scelte che vuole.

nervoteso
09-06-2020, 08:17
Qualcuno che ha giocato ad alyx con il quest?

MrBrillio
09-06-2020, 08:30
Io e molti altri, ma cercati anche un po' di gameplay su youtube per farti un'idea.
Va benone tutto ;)

nervoteso
09-06-2020, 09:20
Non ci sono lags? La grafica e’ pari all’’altro? Certo, la mancanza dei cavi mi oare un ekemento di massimo favore

MrBrillio
09-06-2020, 10:31
Non ci sono lags? La grafica e’ pari all’’altro? Certo, la mancanza dei cavi mi oare un ekemento di massimo favore

A patto di avere un buon segnale 5Ghz dove hai il visore, no..tutto liscio.
Per la grafica guardati dei filmati su youtube e vedrai che è veramente risicata la differenza, mentre invece non avere cavi intorno nei giochi è un pro non da ridere ;)

Fabryce
09-06-2020, 11:44
i filmati su youtube non rendono l'idea... andrebbero provati personalmente... io li ho provati e la differenza di resa visiva tra i due è evidente, non è risicata...
il discorso dei cavi è una comodità relativa... con rifts attacchi il cavo e giochi.. plug and play... con il quest devi comprare il cavo, devi comprare l'app virtual desktop, devi avere un buon router 5ghz, è un po' più macchinoso, almeno inizialmente, e comunque ad un costo più elevato...

il consiglio è sempre il solito: se hai un buon pc vai di rifts, altrimenti quest...

in realtà un buon pc servirebbe anche con il quest, ti perderesti i migliori giochi per vr come Half Life Alyx o Asgard's Wrath

nervoteso
09-06-2020, 12:10
Comunque oculus rift s non si trova

D4N!3L3
09-06-2020, 12:21
Per chi è insicuro, a meno proprio di non farcela ad aspettare, aspetterei qualche mese per vedere cosa tirano fuori alla prossima generazione.

Io è vero che ho già il Rift S, e ce l'ho ormai da un po', ma per il quest aspetterei una versione rivista e migliorata che sicuramente lo renderebbe un acquisto imprescindibile.

MrBrillio
09-06-2020, 12:37
il discorso dei cavi è una comodità relativa... con rifts attacchi il cavo e giochi.. plug and play... con il quest devi comprare il cavo, devi comprare l'app virtual desktop, devi avere un buon router 5ghz, è un po' più macchinoso, almeno inizialmente, e comunque ad un costo più elevato...

Eh comodità relativa :D
voglio vederti a giocare a giochi con i 360° senza annodarti con i visori normali...o comunque come nella mia situazione dove il PC è a qualche metro da una postazione "comoda" per la VR.
Qui nessuno sta dicendo che il RiftS non abbia senso eh, ma comunque è innegabile che il Quest tra i due dia un'esperienza VR più completa e più immersiva (senza contare l'utilizzo standalone).
Certo che se per il 90% dell'utilizzo del Visore vuoi giocare ai simulatori e sei legato ad una postazione fissa, allora punta a quello con risoluzione maggiore, ma a sto punto aspetta 2 mesetti e ti porti a casa l'HP che sulla carta ha ancora più definizione del Valve Index ;)

Dantor
09-06-2020, 16:21
Finito Domenica...
Che dire gioco per VR davvero spettacolare in tutte le sue fasi, esplorazione combat e parti "horror". Sono proprio quest ultime ad avermi spiazzato e "meravigliato" sono fatte veramente bene, la prima sezione al buio mette una tensione addosso non indifferente.... e poi Jeff.... XD

Per questo motivo il gioco non lo consiglio a chi soffre particolarmente d'ansia o non sopporta la tensione.

Per tutti gli altri possessori di un qualsiasi VR è quasi d'obbligo giocarlo!! (io l'ho giocato con un oculus Rift CV1 e la resa grafica è comunque spettacolare).

Solo una cosa... maledetta Valve e i suoi finali.... XD

Ps. aggiungo ancora una cosa, solitamente con giochi simili dopo un'oretta di gioco, inizio a sentire un po di nausea, con Alyx ho fatto sessioni di 1,30h senza problemi, l'ultima sessione è stata di quasi 2,30h ..

nervoteso
09-06-2020, 18:15
speravo di rimanere lontanod aquesta vr ma verfam hlf life è l’uniuco gioco che mi ha fatto impazzire. sapete quanto c’è da aspettare per rift s?

D4N!3L3
10-06-2020, 07:39
Finito Domenica...
Che dire gioco per VR davvero spettacolare in tutte le sue fasi, esplorazione combat e parti "horror". Sono proprio quest ultime ad avermi spiazzato e "meravigliato" sono fatte veramente bene, la prima sezione al buio mette una tensione addosso non indifferente.... e poi Jeff.... XD

Per questo motivo il gioco non lo consiglio a chi soffre particolarmente d'ansia o non sopporta la tensione.

Per tutti gli altri possessori di un qualsiasi VR è quasi d'obbligo giocarlo!! (io l'ho giocato con un oculus Rift CV1 e la resa grafica è comunque spettacolare).

Solo una cosa... maledetta Valve e i suoi finali.... XD

Ps. aggiungo ancora una cosa, solitamente con giochi simili dopo un'oretta di gioco, inizio a sentire un po di nausea, con Alyx ho fatto sessioni di 1,30h senza problemi, l'ultima sessione è stata di quasi 2,30h ..

Infatti, io sono riuscito ad usare la camminata fluida senza soffrire particolarmente di nausea.

Dantor
10-06-2020, 16:40
Infatti, io sono riuscito ad usare la camminata fluida senza soffrire particolarmente di nausea.

Io ho usato un misto tra camminata fluida e "scatto" e mi sono trovato benissimo...

In realtà c'è stata una sessione di gioco di circa 1,30h nel quale dopo ho patito un po la nausea, ma era anche un giorno dove ero un po stanco fisicamente...

D4N!3L3
11-06-2020, 07:41
Io ho usato un misto tra camminata fluida e "scatto" e mi sono trovato benissimo...

In realtà c'è stata una sessione di gioco di circa 1,30h nel quale dopo ho patito un po la nausea, ma era anche un giorno dove ero un po stanco fisicamente...

Io camminata fluida e rotazione a scatto, oppure ruotavo fisicamente girandomi ma non ho avuto sezioni in cui abbia sofferto più di altre in particolare.

Quiro
03-07-2020, 09:15
Buongiorno a tutti
alla fine per provare Alyx mi sono comprato un Oculus Rift CV1 usato e ho cominciato a giocarci ma ho qualche problema di scatti.
Probabilmente è dato dalla mia scheda video e quindo chiede se qualcuno lo sta usando con una GTX1060 6Gb per confrontarmi prima di comprare una scheda nuova :help:
Il resto della configurazione è abbastanza valida (Ryzen 5 3600 - 32GB ram) quindi penso sia un problema della GPU anche perchè su Saint and Sinner noto molto meno scatti e mi sembra meno esoso di risorse.

Cfranco
03-07-2020, 10:53
Buongiorno a tutti
alla fine per provare Alyx mi sono comprato un Oculus Rift CV1 usato e ho cominciato a giocarci ma ho qualche problema di scatti.
Probabilmente è dato dalla mia scheda video e quindo chiede se qualcuno lo sta usando con una GTX1060 6Gb per confrontarmi prima di comprare una scheda nuova :help:
Il resto della configurazione è abbastanza valida (Ryzen 5 3600 - 32GB ram) quindi penso sia un problema della GPU anche perchè su Saint and Sinner noto molto meno scatti e mi sembra meno esoso di risorse.

Mi sa di si
La 1060 è proprio il minimo richiesto

Quiro
06-07-2020, 16:21
Ho ordinato una Sapphire RX 5700XT da 8gb.... poi vi dico come andrà :D

nervoteso
14-07-2020, 19:46
scusate mi è arrivato oculus rift s. sto giocando ad alyx ma ad un certo punto ho cominciato a vedere tutti artefatti, come si fa? il gioco va solo che si vedono tutte ombre e luci che infastidiscono. questo è accaduto dopo che ha crashatop una volta e ha perso la connessione col visore

D4N!3L3
14-07-2020, 20:47
scusate mi è arrivato oculus rift s. sto giocando ad alyx ma ad un certo punto ho cominciato a vedere tutti artefatti, come si fa? il gioco va solo che si vedono tutte ombre e luci che infastidiscono. questo è accaduto dopo che ha crashatop una volta e ha perso la connessione col visore

Mai avuto un problema simile ma ho avuto qualche crash quando ho usato delle prolunghe.

Se non le stai usando sembrerebbe comunque un problema legato alla trasmissione. O la DP non va bene o la usb non va bene, prova a cambiare porta.

nervoteso
14-07-2020, 20:49
Mai avuto un problema simile ma ho avuto qualche crash quando ho usato delle prolunghe.

Se non le stai usando sembrerebbe comunque un problema legato alla trasmissione. O la DP non va bene o la usb non va bene, prova a cambiare porta.

ho riavviato e non ho più artefatti. però perde spesso la connessione il visore, sopratt quando appaiono dei filmati. peccatto xché è una figata. devo riavviare in contiknuazione

D4N!3L3
14-07-2020, 21:04
ho riavviato e non ho più artefatti. però perde spesso la connessione il visore, sopratt quando appaiono dei filmati. peccatto xché è una figata. devo riavviare in contiknuazione

Non vorrei che lo sli ti rompesse le balle, non lo so.

Sembra un problema di porta, poi magari è il visore che è difettoso ma questa direi che è un ipotesi più remota.

Io ho almeno 3 metri di prolunga e vado alla grande, sul cavo DP ho dovuto mettere un ripetitore di segnale però, sennò col cavolo.

nervoteso
14-07-2020, 21:36
Beh diciamo che ho una configuraz un po’ parricolare: 2 schede video a cui sono attaccati 3 monitor. Poi ho nesso un hub usb 3 senno’ non arrivavo col cavo in dotazione.Ho staccato uno dei monitor pare vada un po’ meglio ma il problemo non lo fa se sto sempre nello stesso scenario solo wuando arriva qualche scena nuova. Ora sto dentro una stanza con poltrone e una tekecamera non so che cavolo devo fare sono fermo.

nervoteso
14-07-2020, 21:37

Sembra un problema di porta, poi magari è il visore che è difettoso ma questa direi che è un ipotesi più remota.

Io ho almeno 3 metri di prolunga e vado alla grande, sul cavo DP ho dovuto mettere un ripetitore di segnale però, sennò col cavolo.

Che porta? Display port? L’ho messa nell’unica dispkay port in cui funziona

D4N!3L3
14-07-2020, 22:08
Che porta? Display port? L’ho messa nell’unica dispkay port in cui funziona

In genere è la display port il problema ma può essere anche l'USB, prova anche diverse porte usb.

Kaio2
14-07-2020, 22:26

Che ripetitore di segnale??

nervoteso
14-07-2020, 22:41
comunque raga coinvolgim pazzesco. quando mi sono ritrovato un combine davanti veram ho avuto u sussulto. sembra di essre lì. ho provato ad usare il movimento continuo ma a momenti vomito, uso il teletrasporto. però peccato che quando salgo le scale non si vcede il movimento

nervoteso
14-07-2020, 23:13
comunque io non vedo bene nel visore, vedo sfocato, sarà che ormsi non vedo più una cippa xche’ so’ vecchio? poi non capisco xche’ i menu mi appaiono tutti defilati sulla sinistra. sto pensando di cambiare posto al pc x fare in modo di muovermi realmente nella stanza, si puo’ fare? si puo’ ricalibrare l’area di gioco? comunque figata immane, peccato che sta roba fa male, mi senti veram impallato

nervoteso
14-07-2020, 23:51
niente sono una pippaccia, non sono manco riuscito a completare la calibrazione dei guanti kla roba me la faccio arrivare in faccia ma come si blocca. vadoa dormire. mai visto niente del genere, esperiennza unica, e il gioco sembra un vero half life 2, di una bellezza impressionante. vado dal medico

D4N!3L3
15-07-2020, 07:41
Che ripetitore di segnale??

Questo (https://www.amazon.it/gp/product/B07D949F59/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1).

Serve se usi prolunghe di una certa lunghezza, altrimenti o vedi tutto buio o si deteriora parecchio il segnale.

Kaio2
15-07-2020, 08:58
Questo (https://www.amazon.it/gp/product/B07D949F59/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1).

Serve se usi prolunghe di una certa lunghezza, altrimenti o vedi tutto buio o si deteriora parecchio il segnale.

Si l'avevo visto ieri cercando. Il mio problema è che ho il secondo monitor da gioco molto lontano dalla postazione pc (che ho adibito a sim racing) sono circa 8 metri. Ho preso una dp di 5m più una prolunga di 3m ma il monitor lo posso settare al massimo a 85hz al posto dei 144hz credo per dispersione di segnale. Con questo risolvo secondo te??

D4N!3L3
15-07-2020, 09:45
Si l'avevo visto ieri cercando. Il mio problema è che ho il secondo monitor da gioco molto lontano dalla postazione pc (che ho adibito a sim racing) sono circa 8 metri. Ho preso una dp di 5m più una prolunga di 3m ma il monitor lo posso settare al massimo a 85hz al posto dei 144hz credo per dispersione di segnale. Con questo risolvo secondo te??

Penserei di si, di fatto serve solo a ridare potenza al segnale che altrimenti si deteriora con la distanza. Non lo noteresti con un monitor "standard" ma quando si parla di segnale ad alta definizione o comunque di flussi "belli corposi" allora si nota.

Funziona benissimo con il visore e credo abbia lo stesso scopo con gli schermi. Per 20 euro proverei, al massimo lo restituisci.

D4N!3L3
15-07-2020, 09:48
comunque raga coinvolgim pazzesco. quando mi sono ritrovato un combine davanti veram ho avuto u sussulto. sembra di essre lì. ho provato ad usare il movimento continuo ma a momenti vomito, uso il teletrasporto. però peccato che quando salgo le scale non si vcede il movimento

comunque io non vedo bene nel visore, vedo sfocato, sarà che ormsi non vedo più una cippa xche’ so’ vecchio? poi non capisco xche’ i menu mi appaiono tutti defilati sulla sinistra. sto pensando di cambiare posto al pc x fare in modo di muovermi realmente nella stanza, si puo’ fare? si puo’ ricalibrare l’area di gioco? comunque figata immane, peccato che sta roba fa male, mi senti veram impallato

niente sono una pippaccia, non sono manco riuscito a completare la calibrazione dei guanti kla roba me la faccio arrivare in faccia ma come si blocca. vadoa dormire. mai visto niente del genere, esperiennza unica, e il gioco sembra un vero half life 2, di una bellezza impressionante. vado dal medico

Io con movimento continuo e rotazione a scatto mi sono trovato molto bene. Se ho bisogno di teletrasportarmi ogni tanto basta usare il salto che praticamente è un teletrasporto.

Secondo me hai qualche problema di calibrazione dell'area di gioco, ti consiglio di impostare un buono spazio di gioco in cui muoverti naturalmente e così in parte usi il movimento reale del corpo e in parte il movimento virtuale.

Per il resto non ho capito se andavi a dormire o dal medico, o magari a dormire dal medico... :asd:

nervoteso
15-07-2020, 11:06
Io con movimento continuo e rotazione a scatto mi sono trovato molto bene. Se ho bisogno di teletrasportarmi ogni tanto basta usare il salto che praticamente è un teletrasporto.

:

come si salta?

D4N!3L3
15-07-2020, 13:12
come si salta?

Dovrebbe fartelo vedere nei primi momenti di gioco, ad un certo punto devi saltare per forza per andare avanti.
Se non ricordo male devi usare l'analogico destro indietro.

Quiro
17-07-2020, 13:18
Ho ordinato una Sapphire RX 5700XT da 8gb.... poi vi dico come andrà :D

Alla fine la Sapphire non funzionava ed ho preso una RTX2070 Super e il gioco gira da dio..... bellissimo anche se a volte non capisco cosa devo fare.... praticamente da super conoscitore del mondo HL mi sono trovato spaesato :ciapet:

FANTASTICO ;)

nervoteso
17-07-2020, 17:29
:

che intendi per rotazione a scatto?
cmq movimento continuo è x me impossibile, vomito sicuro.

cmq ho aggionato i drivers, spostato il pc in altra stanza e ridefinito l'area di gioco. ora sembra andare bene, e ogni tanto mio muovo pure.

nervoteso
02-09-2020, 10:42
a parte l'iniziale entusiasmo, trovo complicato giocare a questo gioco con questo caschetto, c'è modo di giocarlo normalmente? come si fa a correre e sparare in quel modo? io sono fermo alla tastiera e al mouse, si può giocare con tastiera e mouse senza questo attrezzo infernale? mi sa che la realtà virtuale non è per me

Micropoint_ITA
22-10-2020, 08:29
2,5 metri di spazio sono sufficienti per giocare?

Cfranco
22-10-2020, 10:27
2,5 metri di spazio sono sufficienti per giocare?
Si gioca praticamente in piedi ( volendo anche da seduti, anche se secondo me non è il massimo ), è abbastanza statico e non richiede grandi spazi, quando hai spazio per girarti e sbracciare sei a posto

D4N!3L3
22-10-2020, 10:32
Si gioca praticamente in piedi ( volendo anche da seduti, anche se secondo me non è il massimo ), è abbastanza statico e non richiede grandi spazi, quando hai spazio per girarti e sbracciare sei a posto

Diciamo che l'essere seduti può essere fastidioso in quei momenti in cui ti devi abbassare per superare un punto stretto.

Micropoint_ITA
22-10-2020, 11:16

Ottimo grazie

Micropoint_ITA
22-10-2020, 13:15
Questo cavo quindi mi permette di giocare la mia libreria su PC?
https://www.amazon.it/dp/B08G81VW8M/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_EExKFb019HTDQ?_encoding=UTF8&psc=1
Possibile non ci sia un cavo HDMI? È solo USB? Problemi di latenza? Grazie

Fabes
05-11-2020, 14:45
un vero peccato che sia solo VR.

ToXo
05-11-2020, 16:26
Con l'oculus quest 2 è godibile o è meglio puntare su altri visori?

D4N!3L3
05-11-2020, 16:34
un vero peccato che sia solo VR.

Un gioco come questo non potrebbe essere altrimenti.

Con l'oculus quest 2 è godibile o è meglio puntare su altri visori?

Molto godibile, devi usare VR Desktop ma il gioco funziona bene. C'è solo un po' da smanettare.

D4N!3L3
05-11-2020, 22:00
Comunque ho quasi finito la seconda run, cavolo se è epico sto gioco, un capolavoro come non ne giocavo da tempo. Ha dei momenti e dei climax che sono incredibili...

jackal21
06-11-2020, 06:47
Un gioco come questo non potrebbe essere altrimenti.

Solo che così tagliano fuori una bella fetta di utenti, io personalmente trovo la VR ancora acerba e non spendo 500 euro per 1 visore, solo per giocare a 1 gioco, l'avessero fatt anche non VR avrebbero venduto minimo il triplo.

AlexAlex
06-11-2020, 07:46
Solo che così tagliano fuori una bella fetta di utenti, io personalmente trovo la VR ancora acerba e non spendo 500 euro per 1 visore, solo per giocare a 1 gioco, l'avessero fatt anche non VR avrebbero venduto minimo il triplo.Non si può fare un buon gioco che sia per VR ed anche NON VR, a meno che non sia una semplice esperienza tipo un simulatore in cui si sfrutta solo il visore e non tutto il resto

Alodesign
06-11-2020, 08:12
Solo che così tagliano fuori una bella fetta di utenti, io personalmente trovo la VR ancora acerba e non spendo 500 euro per 1 visore, solo per giocare a 1 gioco, l'avessero fatt anche non VR avrebbero venduto minimo il triplo.

Non penso sia stato questo lo scopo di Valve

jackal21
06-11-2020, 08:23
Non penso sia stato questo lo scopo di Valve

scusa, ma lo scopo di una azienda è fatturare, a quale scopo lo avrebbero fatto?

alethebest90
06-11-2020, 09:30
scusa, ma lo scopo di una azienda è fatturare, a quale scopo lo avrebbero fatto?

fatturano gia con steam e con altri giochi, questo è un esperimento per il VR, creato meglio di molti...se non tutti i giochi VR

AlexAlex
06-11-2020, 09:30
creare ed incentivare un nuovo mercato vale infinitamente di più che vendere qualche copia di un gioco, cosa che possono per altro fare in qualunque momento

D4N!3L3
06-11-2020, 10:00

349 euro e ci giochi alla grande ad oggi.

Anche io normalmente la penso così, ma dopo averlo giocato li spenderei eccome. Senza parlare del fatto che una volta che l'hai provato poi sicuramente lo utilizzerai per altre cose.

Per come è stato fatto il gioco farlo senza VR non avrebbe alcun senso, dovevano proprio fare tutto un altro gioco.

The_Silver
06-11-2020, 10:36
Effettivamente sapendo che in moltissimi hanno speso molto di più anche solo per l'assicurazione dell'astronave di un gioco ancora in alpha direi che 349€ per un gioco sono tanti ma non poi così tanti... :asd:

PS: comunque 349€ per un vr con cui giochi alla grande a HLA dove lo potrei comprare in caso?

jackal21
06-11-2020, 12:01
se posso, chiederei qui, visto che mi sembrate ferrati sull'argomento.
il visore si colelga alla GPU? io ne ho visti alcuni che avevano una presa USB....
su altri giochi come si usa il visore? cioè, per esempio, è possibile usarlo in warzone?....io dovrei provarlo per capire meglio, per vedere che non sia una pirlata...tipo ho guardato un video di un tizio in uno sparatutto VR, aspettativa/realtà, ed era ridicolo, alzava le mani come per mirare con il fucile, e non riusciva a mirare una sega, ballava tutto, non si riusciva a far collimare il mirino

D4N!3L3
06-11-2020, 16:31
Effettivamente sapendo che in moltissimi hanno speso molto di più anche solo per l'assicurazione dell'astronave di un gioco ancora in alpha direi che 349€ per un gioco sono tanti ma non poi così tanti... :asd:

PS: comunque 349€ per un vr con cui giochi alla grande a HLA dove lo potrei comprare in caso?

Quest 2 sull'Amazzone.

The_Silver
06-11-2020, 17:04
Quest 2 sull'Amazzone.

Interessante, e quindi dici che già questo è ottimale per giocare HLA? Leggendo quà e là vedevo che con certi controller dovevi magheggiare per rimappare dei controlli, oppure in altri proprio non avevi certi controlli (forse singole dita ma non ricordo), quindi ho un pò di confusione.

D4N!3L3
06-11-2020, 18:29
Interessante, e quindi dici che già questo è ottimale per giocare HLA? Leggendo quà e là vedevo che con certi controller dovevi magheggiare per rimappare dei controlli, oppure in altri proprio non avevi certi controlli (forse singole dita ma non ricordo), quindi ho un pò di confusione.

Le singole dita ce l'hai solo con i visori proprietari Valve ma il Quest 2 ha in beta l'hand tracking quindi ancora più avanzato. Per il resto non devi rimappare nulla e le singole dita non ti servono a nulla in HLA e in moltissimi altri titoli.

Considera che la seconda run l'ho finita stasera sul Quest 2, quindi direi di si. Per ora direi che il Quest 2 è uno dei visori più coccolati, c'è tanto sviluppo dietro e per il costo che ha è perfetto per provare la VR con il minimo investimento.

AlexAlex
06-11-2020, 19:07
Lo si prende, si prova di persona ed al massimo lo si rende. Alla peggio si buttano i 20€ di Virtual desktop e pazienza (oppure si prova con le alternative free però smanettando un po', non le ho mai provate ma dovrebbero funzionare)

The_Silver
06-11-2020, 22:46
Le singole dita ce l'hai solo con i visori proprietari Valve ma il Quest 2 ha in beta l'hand tracking quindi ancora più avanzato. Per il resto non devi rimappare nulla e le singole dita non ti servono a nulla in HLA e in moltissimi altri titoli.

Considera che la seconda run l'ho finita stasera sul Quest 2, quindi direi di si. Per ora direi che il Quest 2 è uno dei visori più coccolati, c'è tanto sviluppo dietro e per il costo che ha è perfetto per provare la VR con il minimo investimento.

Capito, grazie mille! :)

ToXo
10-11-2020, 06:28

Scusa potresti spiegarmi meglio la questione dell'hand tracking? in pratica puoi giocare ad HL Alyx con le mani? :confused:

AlexAlex
10-11-2020, 07:48
Scusa potresti spiegarmi meglio la questione dell'hand tracking? in pratica puoi giocare ad HL Alyx con le mani? :confused:No, l'hand tracking ti permette di usare direttamente le mani senza tenere i controller ma per ora solo nella home e forse in qualche applicazione, no normalmente nei giochi. La funzione verrà probabilmente sfruttata di più in futuro

Quiro
10-11-2020, 09:06
Comunque ho quasi finito la seconda run, cavolo se è epico sto gioco, un capolavoro come non ne giocavo da tempo. Ha dei momenti e dei climax che sono incredibili...

Io, in colpevole ritardo, l'ho finito per la prima volta ieri..... direi fantastico.
Diciamo che l'impatto è stato, per me ovviamente, come la prima volta che ho giocato ad Half Life 2, praticamente un game changer.
Ovviamente adesso la scimmia sulla spalla è diventata violenta e aspetto con bramosia nuovi capitoli o giochi simili. :help:
Farò la seconda run a breve per godere di tutte le sfumature che avrò sicuramente perso.

Fabryce
10-11-2020, 13:19
No, l'hand tracking ti permette di usare direttamente le mani senza tenere i controller ma per ora solo nella home e forse in qualche applicazione, no normalmente nei giochi. La funzione verrà probabilmente sfruttata di più in futuro

esatto.. forse in futuro verrà sfruttata ma non ne vedo l'utilità nei giochi odierni dove nel 99% dei casi devi impugnare un'arma...

Alodesign
10-11-2020, 13:20

Ecco ti hanno già risposto. Valve vende anche un visore suo, è suo interesse immettere sul mercato giochi che spingano le vendite.

D4N!3L3
10-11-2020, 17:41
Io, in colpevole ritardo, l'ho finito per la prima volta ieri..... direi fantastico.
Diciamo che l'impatto è stato, per me ovviamente, come la prima volta che ho giocato ad Half Life 2, praticamente un game changer.
Ovviamente adesso la scimmia sulla spalla è diventata violenta e aspetto con bramosia nuovi capitoli o giochi simili. :help:
Farò la seconda run a breve per godere di tutte le sfumature che avrò sicuramente perso.

L'unico difetto di Alyx è che poi qualunque altro titolo VR ti sembra inferiore.

Mi sono goduto anche io questo titolo come non facevo da tanto tempo, un'emozione incredibile. Ancora esistono titoli in grado di stupirmi.

Anche io aspetto a gloria un seguito.

esatto.. forse in futuro verrà sfruttata ma non ne vedo l'utilità nei giochi odierni dove nel 99% dei casi devi impugnare un'arma...

Infatti, anche io mi vedrei in difficoltà a sparare con la mano senza avere nulla di solido tra le dita.

Per altre cose può essere molto interessante invece. Magari servirebbero dei guanti aptici.

Quiro
11-11-2020, 14:09
L'unico difetto di Alyx è che poi qualunque altro titolo VR ti sembra inferiore.

Al momento l'unico che si avvicina leggermente come immedesimazione al momento è: "The Walking Dead: Saint & Sinner".... certo che siamo lontani parecchio da Alyx.

Ho visto che stanno uscendo alcune Mod interessanti, le proverò e vi farò qualche recensione ;)

Therinai
27-11-2020, 18:28
Ho recuperato un valve index dal mercatino, in teoria doveva venire prima la nuova vga e poi il nuovo visore vr (in passato ho avuto il rift), ma vabbeh saprete già tutti perché ho deciso di prendere prima l'index e poi chissà quando avrò una benedetta sk video di ultima generazione :rolleyes:
Ora il mio quesito è: ci gira halyx sull'index con una 980ti? :stordita:

D4N!3L3
27-11-2020, 20:10
Ho recuperato un valve index dal mercatino, in teoria doveva venire prima la nuova vga e poi il nuovo visore vr (in passato ho avuto il rift), ma vabbeh saprete già tutti perché ho deciso di prendere prima l'index e poi chissà quando avrò una benedetta sk video di ultima generazione :rolleyes:
Ora il mio quesito è: ci gira halyx sull'index con una 980ti? :stordita:

Secondo me devi scendere con qualche dettaglio ma ti gira tranquillamente, poi te lo rigiochi con la scheda nuova. Un gioco come quello va giocato MINIMO 2 volte, io ho già fatto 2 run e mi sta già tornando la voglia di farne un'altra. Cavolo come vorrei un seguito, l'esperienza VR più bella di tutte.

DJurassic
27-11-2020, 20:33
Secondo me devi scendere con qualche dettaglio ma ti gira tranquillamente, poi te lo rigiochi con la scheda nuova. Un gioco come quello va giocato MINIMO 2 volte, io ho già fatto 2 run e mi sta già tornando la voglia di farne un'altra. Cavolo come vorrei un seguito, l'esperienza VR più bella di tutte.

Io sto aspettando di trovare il G2 Reverb per giocarlo. Una volta indossato farò come Vasco Rossi dicendo "Fammi godere"!

D4N!3L3
27-11-2020, 21:47
Io sto aspettando di trovare il G2 Reverb per giocarlo. Una volta indossato farò come Vasco Rossi dicendo "Fammi godere"!

Godrai, anche se giocarlo senza cavo è tutta un'altra cosa.

Therinai
27-11-2020, 22:20
ok primo feedback rassicurante, ci provo.
Mmm... vuoi dire che con quest2 ci si gioca senza cavo?

DJurassic
27-11-2020, 22:23

Eh immagino di sì. Ma a livello qualitativo è un altro pianeta.

https://www.youtube.com/watch?v=x6HiM9ycq2s

Certo che si. Il bello del Quest è proprio quello. Basta essere in certo raggio e funziona tranquillamente in wireless.

D4N!3L3
28-11-2020, 09:41

Io ci ho giocato con la 1080 Ti a dettaglio massimo, tutto al massimo, quindi immagino che con la tua dovrai scendere a qualche compromesso ma sarà comunque piacevole.

Si con il Quest 2 giochi wireless, io ci ho giocato anche con il Rift S e gestire te che ti annodi nel cavo è abbastanza palloso.

Ti viene istintivamente di girarti fisicamente piuttosto che usare il controller e quindi ad un certo punto ti trovi con il cavo tutto intrecciato o con te che ci inciampi sopra. Questo limita i tuoi spostamenti e quindi rallenta i tuoi movimenti, spesso non puoi reagire come vorresti a quello che viene dall'ambiente intorno a te.

Therinai
28-11-2020, 11:19
In effetti la possibilità di giocare senza cordone ombelicale collegato al case (mi ricordo bene quando avevo il rift, giocare a cose come robo recall era a forte rischio disastro :asd: ) mi affascina molto, è che non ho capito quanto cambia qualitativamente tra un quest due e un index, e poi non mi è chiaro se la qualità del quest2 cala giocando senza filo... in teoria sarebbe stato più saggio prendere prima un quest 2, ha un prezzo decisamente più abbordabile, e di conseguenza è anche più facilmente rivendibile sul mercato dell'usato in caso si voglia cambiare, ma poi ho visto un index sul mercatino che mi sono accaparrato a 620 spedito e non ho resistito... anche se come dicevo sopra per ora ci devo gicoare con la 980ti e non so davvero come se la caverà considerata la risoluzione totale di index, male che vada inizialmente applicherò un po' di supersampling per guadagnare framerate.
Primo test sarà halyx che ci sbavo da quando è uscito :sbav:
Da quello che ho letto su questa discussione e altrove sembrano tutti contenti di questo gioco.

D4N!3L3
28-11-2020, 11:41
In effetti la possibilità di giocare senza cordone ombelicale collegato al case (mi ricordo bene quando avevo il rift, giocare a cose come robo recall era a forte rischio disastro :asd: ) mi affascina molto, è che non ho capito quanto cambia qualitativamente tra un quest due e un index, e poi non mi è chiaro se la qualità del quest2 cala giocando senza filo... in teoria sarebbe stato più saggio prendere prima un quest 2, ha un prezzo decisamente più abbordabile, e di conseguenza è anche più facilmente rivendibile sul mercato dell'usato in caso si voglia cambiare, ma poi ho visto un index sul mercatino che mi sono accaparrato a 620 spedito e non ho resistito... anche se come dicevo sopra per ora ci devo gicoare con la 980ti e non so davvero come se la caverà considerata la risoluzione totale di index, male che vada inizialmente applicherò un po' di supersampling per guadagnare framerate.
Primo test sarà halyx che ci sbavo da quando è uscito :sbav:
Da quello che ho letto su questa discussione e altrove sembrano tutti contenti di questo gioco.

Ti dico solo che nessun gioco è più riuscito ad emozionarmi dai vecchi tempi...prima di Alyx, le emozioni che ho provato con quello non pensavo le avrei più provate.

La prima run è stata incredibile, Valve è nuovamente riuscita a creare un capolavoro.

Therinai
04-12-2020, 19:45
Oggi ho provato Halyx con l'index, giusto un'oretta, e ho già capito perché piace a tutti, è proprio un altro pianeta.
Peccato solo che con la 980ti non posso pompare la grafica, l'ho messo a qualità media e ho lasciato che steam VR scalasse automaticamente la risoluzione renderizzata, e a occhio ha scalato tanto verso il basso :rolleyes:
In più per ora non essendo più abituato alla VR posso fare sessioni brevi, tipo 1 ora, se no mi viene la nausea.
Comunque anche con questi compromessi è tantissima roba Halyx.

D4N!3L3
04-12-2020, 22:41
Oggi ho provato Halyx con l'index, giusto un'oretta, e ho già capito perché piace a tutti, è proprio un altro pianeta.
Peccato solo che con la 980ti non posso pompare la grafica, l'ho messo a qualità media e ho lasciato che steam VR scalasse automaticamente la risoluzione renderizzata, e a occhio ha scalato tanto verso il basso :rolleyes:
In più per ora non essendo più abituato alla VR posso fare sessioni brevi, tipo 1 ora, se no mi viene la nausea.
Comunque anche con questi compromessi è tantissima roba Halyx.

Si, Alyx è proprio su un altro pianeta e vedrai più avanti, quando incontri Jeff (nessuno spoiler, tranquillo). :D

Kaio2
04-12-2020, 22:43
Si, Alyx è proprio su un altro pianeta e vedrai più avanti, quando incontri Jeff (nessuno spoiler, tranquillo). :D

Madonna l'odio!! :muro: :D

Fr4gZ0n3
08-12-2020, 13:26
Per me Jeff rimane il punto più alto di Alyx. valve ha dimostrato che Alyx non è solo una tech demo (tutto VR e grafica), non è un esercizio di stile, è un gioco con meccaniche e gameplay raffinato e intelligente.

Cfranco
08-12-2020, 13:57
Per me Jeff rimane il punto più alto di Alyx.

Però mi serve un pannolone per quel pezzo :eekk:

Therinai
08-12-2020, 13:58
Ogni incontro è uno spasso, ieri ho incontrato una specie di alieno mutante che mangia mostriciattoli e fa cose semi magiche :asd:
Purtroppo vado avanti a singhiozzo perché devo fare una pausa ogni 15 minuti e dopo 3 o 4 ore in totale devo staccare o per stanchezza o perché devo fare anche altro nella mia fottuta vita :asd:
Vabbeh se non altro così mi durerà un bel po'.
Comunque è un esperienza pazzesca, col tempo si fa pratica nel mirare con le armi come nella realtà, all'inizio ero una schiappa ora comincio a cavarmela.
Ieri ho mancato uno di quei cosi che ti si attaccano in faccia e istintivamente mi sono tirato una manata in faccia e si è staccato, ma che cazz, tra lo spavento e il realismo con cui si è svolta l'azione sono rimasto incantato per un paio di minuti :sofico:

D4N!3L3
08-12-2020, 14:01
Ogni incontro è uno spasso, ieri ho incontrato una specie di alieno mutante che mangia mostriciattoli e fa cose semi magiche :asd:
Purtroppo vado avanti a singhiozzo perché devo fare una pausa ogni 15 minuti e dopo 3 o 4 ore in totale devo staccare o per stanchezza o perché devo fare anche altro nella mia fottuta vita :asd:
Vabbeh se non altro così mi durerà un bel po'.
Comunque è un esperienza pazzesca, col tempo si fa pratica nel mirare con le armi come nella realtà, all'inizio ero una schiappa ora comincio a cavarmela.
Ieri ho mancato uno di quei cosi che ti si attaccano in faccia e istintivamente mi sono tirato una manata in faccia e si è staccato, ma che cazz, tra lo spavento e il realismo con cui si è svolta l'azione sono rimasto incantato per un paio di minuti :sofico:

Intendi il Vortigaunt?

Ma è il primo HL che giochi? :confused: