PDA

View Full Version : [Aspettando] The Outer Worlds

Pagine : [1] 2 3

*Shaft*
19-10-2019, 11:58
THE OUTER WORLDS

https://i.imgur.com/waMAkU7h.jpg

Data di uscita PC(Epic Store) e Xbox Game Pass PC: 25 Ottobre 2019

Official Launch Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=Oxlflrh_Pzw

Gameplay 4k An hour's hands one: https://www.youtube.com/watch?v=QzOSgj-_de0

https://i.imgur.com/Vo2UKgWl.jpg

https://i.imgur.com/5rxTa1sl.jpg

https://i.imgur.com/9DxREACl.jpg

Requisiti Minimi:

CPU: i3 3225/X6 1100T
RAM: 4 GB
Scheda Grafica: GTX 650 TI / HD 7850
Spazio su Hard Disk: 40 GB

Requisiti Consigliati:

CPU: i7 7700K/Ryzen 5 1500
RAM: 8 GB
Scheda Grafica: GTX 1060 6GB / RX 470
Spazio su Hard Disk: 40 GB

Recensioni:

https://multiplayer.it/recensioni/the-outer-worlds-recensione.html

https://it.ign.com/the-outer-worlds-ps4/161776/review/the-outer-worlds-la-recensione

https://www.everyeye.it/articoli/recensione-the-outer-worlds-brillante-commedia-spaziale-obsidian-45864.html?cactus=thejackal

*Shaft*
19-10-2019, 12:01
L'attesa è quasi giunta al termine mancano pochi giorni e finalmente uscirà The Outer Worlds, non vedo l'ora di poter mettere le mani ad un gioco che attendo da molto tempo. Qualcun'altro che è in trepidante attesa come il sottoscritto ?? :D :D

bonusax
19-10-2019, 12:18
Trepidante no assolutamente:D

Curioso, lo proverò con il pass su PC.

Purtroppo ho parecchi dubbi legati alla vastità del mondo di gioco, alle animazioni, al gunplay, al combat, alle libertà esplorativa.

Però una prova la faccio volentieri, sulla parte rpg non ho invece riserve.

City Hunter '91
19-10-2019, 13:52
Diciamo curioso anche io, oltre alle cose suddette non mi convince molto la scelta cromatica della grafica. Aspetto commenti. :)

fraussantin
20-10-2019, 08:41
Seguo..

TheDave
20-10-2019, 16:29
Martedì le recensioni.
Lo giocherò con il GamePass su PC.
Sono comunque scettico, sinceramente non l'avrei comprato.

nickname88
20-10-2019, 16:50
A breve riceverò il gioco in questione tramite il bundle di AMD.
Per chi fosse interessato ...

ashan
20-10-2019, 18:01
Quando è previsto il pre download sull' Xbox game pass?

andry18
20-10-2019, 18:40
Seguo, non sono convintissimo

cronos1990
20-10-2019, 20:25
Per quanto mi riguarda esce tra un anno.

unkle
21-10-2019, 07:31
Quando è previsto il pre download sull' Xbox game pass?

da più di una settimana, anche io scaricato grazie al Game Pass.
Non ho grandi aspettative, ma comunque curioso di poterlo provare.

oniac
21-10-2019, 09:18
Non ho grandi aspettative, ma comunque curioso di poterlo provare.

Uguale per me, sia per il download che per le aspettative :D

Vedremo.

Aviatore_Gilles
21-10-2019, 09:33
Già predownloadato per xbox one x. Diciamo che sono curioso di provarlo, anche se non ho grandissime aspettative. Vediamo se si rivelerà una gradita sorpresa.

ashan
21-10-2019, 10:34

Non ho grandi aspettative, ma comunque curioso di poterlo provare.Mi sono spiegato male 😂 intendevo il game pass per pc

StylezZz`
21-10-2019, 20:53
Avrei preferito un nuovo Fallout fatto da loro (e non quelli di Bethesda Game Studios...), amo New Vegas, lo gioco ancora su TTW 3.2 con le mod, è qualcosa di eccezionale, una trama di alto livello come solo quelli di Obsidian sanno realizzare.

Condivido la curiosità per questo gioco, e se sarà anche solo la metà di New Vegas, allora meriterà di essere giocato.

Attualmente ho un codice gamepass di 3 mesi ricevuto con il bundle AMD che però non ho ancora riscattato, volevo temporeggiare fino all'uscita di Halo TMCC (sperando che esca entro Giugno dell'anno prossimo...), così li beccavo entrambi. Magari nell'attesa sistemeranno i bug (e da obsidian aspettatevene tanti :asd: ), però se vedo recensioni valutate 8.5/9 dubito che resisterò.

*Shaft*
22-10-2019, 15:09
Preload disponibile anche su pc su xbox game pass, embargo scaduto anche x quanto riguarda le recensioni.
Ne posto qualcuna:

https://multiplayer.it/recensioni/the-outer-worlds-recensione.html

https://it.ign.com/the-outer-worlds-ps4/161776/review/the-outer-worlds-la-recensione

https://www.everyeye.it/articoli/recensione-the-outer-worlds-brillante-commedia-spaziale-obsidian-45864.html?cactus=thejackal

DJurassic
22-10-2019, 15:27
Quasi tutte quelle che ho letto sottolineano come i difetti nella struttura delle mappe o il comparto visivo non eccelso siano da perdonare nell'ottica della produzione che non ha beneficiato di un budget cospicuo.

Fà sorridere che secondo tale ottica nessuno abbia però sottolineato che si tratta di un gioco venduto a prezzo pieno come un qualsiasi tripla A. :D

Il fatto che certi studios non abbiano un budget elevatissimo diventa quasi sempre un malus per i giocatori e non una situazione di rispettivo vantaggio. Perchè a conti fatti paghi lo stesso ma ricevi un trattamento non all'altezza.
Ok che col pass è possibile giocare spendendo di fatto pochissimo, però negli store autorizzati si parla di 50-60€. Alla faccia del budget ridotto...

oniac
22-10-2019, 15:33
Quasi tutte quelle che ho letto sottolineano come i difetti nella struttura delle mappe o il comparto visivo non eccelso siano da perdonare nell'ottica della produzione che non ha beneficiato di un budget cospicuo.

Fà sorridere che secondo tale ottica nessuno abbia però sottolineato che si tratta di un gioco venduto a prezzo pieno come un qualsiasi tripla A. :D

Il fatto che certi studios non abbiano un budget elevatissimo diventa quasi sempre un malus per i giocatori e non una situazione di rispettivo vantaggio. Perchè a conti fatti paghi lo stesso ma ricevi un trattamento non all'altezza.
Ok che col pass è possibile giocare spendendo di fatto pochissimo, però negli store autorizzati si parla di 50-60€. Alla faccia del budget ridotto...

Ho letto da qualche parte un concetto giusto: quello che sanno fare, lo hanno fatto bene, a quanto pare.

Riguardo al prezzo, hai ragione, ma al momento il discorso store autorizzati riguarda e non è aggirabile dagli utenti Sony. Per tutti gli altri (escluso ovviamente Switch), c'è soluzione.

DJurassic
22-10-2019, 15:36
Ho letto da qualche parte un concetto giusto: quello che sanno fare, lo hanno fatto bene, a quanto pare.
.

Che è una frase che non sta nè in cielo nè in terra :asd:

oniac
22-10-2019, 15:39
Che è una frase che non sta nè in cielo nè in terra :asd:

:D Allora diciamo così: hai presente Fallout New Vegas? :D

unkle
22-10-2019, 15:55
Ecco, a bug come stiamo messi?

JuanCarlos
22-10-2019, 16:09
Ecco, a bug come stiamo messi?

Ho appena visto la videorecensione inglese di IGN (hanno usato il gioco PC, a detta loro :asd:) ed il tizio ha avuto soltanto un problema con una quest in circa 30 ore di gioco. Per gli standard di Obsidian è un gioiello :asd:

Io ci sto pensando per PS4, così occupo il tempo fino a Death Stranding. Se davvero hanno preso il meglio di Fallout e Mass Effect (vabbè, KotOR) potremmo trovarci davanti a qualcosa di memorabile.

bonusax
22-10-2019, 16:35
Un po'deluso dal comparto tecnico in generale (interazione ambientale, gunplay, combat, animazioni, hitbox)

Sono un po'stufo di sta storia, un rpg come questo che permette di giocare tutto il gioco in stile fps non deve trovare la scusa "eh ma è un rpg" .

Se offri un certo gameplay, lo devi fare bene.

Invece si soprassiede sempre in questi casi.

Inoltre condivido il discorso sul prezzo.

GoFoxes
22-10-2019, 16:37

Nell'era dei vari Game Pass, EA Access, ecc. c'è ancora chi compra giochi?
Fatti un mese di pass PC, che sono 3.99€, e valuti se vale i soldi che chiedono.

Dai su .

unkle
22-10-2019, 16:38
Ho appena visto la videorecensione inglese di IGN (hanno usato il gioco PC, a detta loro :asd:) ed il tizio ha avuto soltanto un problema con una quest in circa 30 ore di gioco. Per gli standard di Obsidian è un gioiello :asd:

Io ci sto pensando per PS4, così occupo il tempo fino a Death Stranding. Se davvero hanno preso il meglio di Fallout e Mass Effect (vabbè, KotOR) potremmo trovarci davanti a qualcosa di memorabile.

Ottimo, io già ce l'ho prescaricato su XONE.
Bene anche il fatto che sia molto sopra le righe, qualche risata ogni tanto fa bene dopo una serie di giochi che ultimamente ho giocato e rigiocato con temi decisamente cupi.

fraussantin
22-10-2019, 16:51

Ok che col pass è possibile giocare spendendo di fatto pochissimo, però negli store autorizzati si parla di 50-60€. Alla faccia del budget ridotto...È palese che vogliono spingere il pass.

Non lo farò semplicemente perché mi voglio lasciare la prova gratuita per quando ci sarà Flight simulator. (Sperando che non la cancellino prima)

Poi lo comprerei cmq perchè non mi va di giocarmelo a corsa ,e non mi va di giocarlo adesso con altra roba più interessante in arrivo.

DJurassic
22-10-2019, 16:52
Fatti un mese di pass PC, che sono 3.99€, e valuti se vale i soldi che chiedono.

Dai su .

Ce l'ho già il pass ma come ho scritto nel post che tu hai quotato non è quello il punto. Forse non hai letto con attenzione.

*Shaft*
22-10-2019, 17:02
Un po'deluso dal comparto tecnico in generale (interazione ambientale, gunplay, combat, animazioni, hitbox)

Sono un po'stufo di sta storia, un rpg come questo che permette di giocare tutto il gioco in stile fps non deve trovare la scusa "eh ma è un rpg" .

Se offri un certo gameplay, lo devi fare bene.

Invece si soprassiede sempre in questi casi.

Inoltre condivido il discorso sul prezzo.

Non ho letto da nessuna parte che il gameplay non sia stato fatto bene, per quanto riguarda la tipologia di gioco il gameplay in generale funziona, almeno a detta della stragrande maggioranza delle recensioni.
Il gunplay non sarà mai come quello di call of duty, il gioco ti offre un vasto ventaglio di opportunità nessuna delle quali "perfetta" per definizione.
Non dico che non ci sia margine per migliorare ma se vogliamo avere il più ampio spettro di opportunità per il giocatore allora bisogna necessariamente scendere a compromessi.

La polemica sul prezzo la trovo quanto mai speciosa soprattutto sul titolo in questione, cioè su amazon lo si trova a 53 euro PS4 e Xbox e chi ha il gamepass lo può giocare dal dayone. Ma quanto vorreste pagare mai i giochi ??
Tra l'altro in un mese di gamepass il gioco è bello che spulciato in ogni sua parte ;)

StylezZz`
22-10-2019, 17:03
Magari nell'attesa sistemeranno i bug (e da obsidian aspettatevene tanti :asd: )

Ok, mi rimangio quello che ho scritto, ma dopo l'esperienza di New Vegas appena uscito, mi aspettavo diversamente. È vero anche che con Vegas sono stati molto tirati come tempistiche di sviluppo...

Comunque, media recensioni 8/8.5, ho visto anche un 8.9, non male per un gioco non tripla A e il budget limitato.

Ho già letto molte critiche riguardo l'assenza del doppiaggio ITA, speriamo che non si ripeta la stessa situazione di ME Andromeda.

ulukaii
22-10-2019, 17:47

Dai su .
Ma che centra?

bonusax
22-10-2019, 18:04
Non ho letto da nessuna parte che il gameplay non sia stato fatto bene, per quanto riguarda la tipologia di gioco il gameplay in generale funziona, almeno a detta della stragrande maggioranza delle recensioni.
Il gunplay non sarà mai come quello di call of duty, il gioco ti offre un vasto ventaglio di opportunità nessuna delle quali "perfetta" per definizione.
Non dico che non ci sia margine per migliorare ma se vogliamo avere il più ampio spettro di opportunità per il giocatore allora bisogna necessariamente scendere a compromessi.

La polemica sul prezzo la trovo quanto mai speciosa soprattutto sul titolo in questione, cioè su amazon lo si trova a 53 euro PS4 e Xbox e chi ha il gamepass lo può giocare dal dayone. Ma quanto vorreste pagare mai i giochi ??
Tra l'altro in un mese di gamepass il gioco è bello che spulciato in ogni sua parte ;)

Fra recensioni e video la sensazione è quella di un gunplay molto grezzo, con hitbox deficitarie, animazioni in generale legnose e una poca cura per la parte più d'azione in generale.

Che funzioni ok ma per me questi limiti affossano il prodotto, se considero che non è nemmeno open world e non c'è libertà assoluta nel mondo di gioco ho già molti molti punti oscuri:D

DJurassic
22-10-2019, 18:21
In effetti le votazioni stavolta sembrano ancor più generose della norma, che è bene dirlo è già scandalosa di suo. Mi riservo ogni tipo di critica solo dopo averlo giocato ma ad occhio non mi pare un gioco da 9.

Secondo questa logica Dio solo sà che voti prenderà Death Stranding :asd:

Bestio
22-10-2019, 19:16
Quindi alla fine non è che l'ennesimo FPS con qualche elemento GDR?
Io che amo i GDR ma odio gli FPS più di ogni altra cosa al mondo meglio che lo eviti come la peste?
Anche perchè dubito abbia una feature tipo lo SPAV dei Fallout per gli intolleranti al mira e spara come me. :cry:

Ci saranno almeno meccaniche stealth per evitare il pew pew il più possibile?

*Shaft*
22-10-2019, 19:28
Quindi alla fine non è che l'ennesimo FPS con qualche elemento GDR?
Io che amo i GDR ma odio gli FPS più di ogni altra cosa al mondo meglio che lo eviti come la peste?
Anche perchè dubito abbia una feature tipo lo SPAV dei Fallout per gli intolleranti al mira e spara come me. :cry:

Ci saranno almeno meccaniche stealth per evitare il pew pew il più possibile?

Se ami i gdr e odi gli fps questo allora è proprio il titolo che fa per te. Esiste un tipo di modalità Spav che rallenta il tempo per migliorare la mira, usare consumabili e dare ordini ai tuoi compagni. Meccaniche stealth,hacking ecc.. saranno presenti di tutto è di più, è un gioco Obsidian :D

bonusax
22-10-2019, 19:33
Lo stealth è però molto molto basilare, non mi ricordo se nelle recensione di EE o Mp , comunque hanno scritto che questa componente è un po'troppo semplificata.

Però c'è un gdr vero, questo si

Bestio
22-10-2019, 19:36
Per me il GDR vero è solo quello a turni, Fallout 1/2 e Wasteland 2 docet. :p
Se c'è da mirare e sparare resta solo un dannatissimo FPS con elementi RPG.:cry:

Vedrò di provarlo allora, il problema sarà riuscire a recuperare il mio account MS dato che l'ultima volta che ci ho provato mi è venuto un'esaurimento nervoso! :muro:

DJurassic
22-10-2019, 19:54
Se ami i gdr e odi gli fps questo allora è proprio il titolo che fa per te. Esiste un tipo di modalità Spav che rallenta il tempo per migliorare la mira, usare consumabili e dare ordini ai tuoi compagni. Meccaniche stealth,hacking ecc.. saranno presenti di tutto è di più, è un gioco Obsidian :D

Anche perchè lato fps è quanto di più brutto si possa trovare ad oggi. Il gunplay lo definirei primitivo. Sugli altri aspetti concordo con te, in particolare i dialoghi hanno goduto di una grande cura tanto da risultare parecchio divertenti, strampalati, interessanti.

fraussantin
22-10-2019, 20:33
Per me il GDR vero è solo quello a turni, Fallout 1/2 e Wasteland 2 docet. :p

Se c'è da mirare e sparare resta solo un dannatissimo FPS con elementi RPG.:cry:

Vedrò di provarlo allora, il problema sarà riuscire a recuperare il mio account MS dato che l'ultima volta che ci ho provato mi è venuto un'esaurimento nervoso! :muro:Vabbè è comunque un action RPG , ma se rispecchiano un minimo quello che han fatto su fnv la componente ruolistica è predominante.

Praticamente sei il vero protagonista di tutto quello che succede e puoi condizionare tutti gli eventi.

Il fatto che sia più corto (almeno così o sentito dire da alcuni recensori ) per me è solo positivo , almeno uno può anche rigiocarlo una seconda volta e sistemare le scelte sbagliate che sicuramente faremo.

Sta uscendo rdr 2 , poi arriverà cyb 2077 ( che va preso al d1 per tutta una serie di motivi), purtroppo non me la sento di cominciare adesso un gioco del genere , visto che ho a metà dos2 ( messo in pausa per noia sulla trama ma che comunque voglio finire )e la seconda run Di Witcher 3.

Poi preferirei giocarlo patchato e possibilmente non blindato dal uwp. Di solito questi giochi sono moddabili .. e su Windows store manco te li fa vedere i file ..

cronos1990
23-10-2019, 07:23
Ho appena visto la videorecensione inglese di IGN (hanno usato il gioco PC, a detta loro :asd:) ed il tizio ha avuto soltanto un problema con una quest in circa 30 ore di gioco. Per gli standard di Obsidian è un gioiello :asd:Un solo bug in 30 ore di gioco?

No, non l'hanno fatto gli Obsidian, non ci credo neanche lontanamente :asd:

T_zi
23-10-2019, 09:03
A livello di gunplay è almeno al livello di new vegas? Per me vats a parte sarebbe già accettabile visto comunque che prima di tutto è un rpg.

Sent from my Nokia 6.1 using Tapatalk

GoFoxes
23-10-2019, 09:44
Ce l'ho già il pass ma come ho scritto nel post che tu hai quotato non è quello il punto. Forse non hai letto con attenzione.

Il gioco è un tripla A, che tu ne dica, ed ha ricevuto un budget elevato per quello che si voleva ottenere. Il prezzo poi non lo fa la qualità tecnica in se (che visti i video in 4k è comunque di livello medio alto, con dettaglio ambienti e animazioni facciali di livello eccelso) lo fa il produttore, che in questo caso è Private Division. Non mi sembra che due mezze ciofeche (dello stesso genere) copme Fallout 3 e Fallout 4 o lo stesso New Vegas, fossero venduti a 30€ al lancio.

GoFoxes
23-10-2019, 09:46
A livello di gunplay è almeno al livello di new vegas? Per me vats a parte sarebbe già accettabile visto comunque che prima di tutto è un rpg.

Non ha il vats questo, ma mi sembra abbia una sorta di bullet time.
La fase di shooting comunque è la parte più debole del gioco, a leggere i recensori (che ci beccano poche volte e male).

NighTGhosT
23-10-2019, 09:54
Fra recensioni e video la sensazione è quella di un gunplay molto grezzo, con hitbox deficitarie, animazioni in generale legnose e una poca cura per la parte più d'azione in generale.

Praticamente hai appena descritto Failout 76....:asd:

unkle
23-10-2019, 09:58
Il gioco è un tripla A, che tu ne dica, ed ha ricevuto un budget elevato per quello che si voleva ottenere. Il prezzo poi non lo fa la qualità tecnica in se (che visti i video in 4k è comunque di livello medio alto, con dettaglio ambienti e animazioni facciali di livello eccelso) lo fa il produttore, che in questo caso è Private Division. Non mi sembra che due mezze ciofeche (dello stesso genere) copme Fallout 3 e Fallout 4 o lo stesso New Vegas, fossero venduti a 30€ al lancio.

Comunque non è tanto la grafica o il dettaglio, il problema, dicono, sono gli ambienti e la loro fruizione in base alle quest, non tutti ovviamente ma faccio un esempio, si sale su una astronave enorme, ma si può entrare solo in 4-5 stanze ambienti, e la quest finisce entrando in quelle 4-5 stanze.
Per esempio uno si immagina una astronave strutturata come visto in mille film o altri giochi, corridoi, ponti, diversi piani, sala macchine, magazzini, ecc, e le quest si svolgono andando in giro in questi ambienti, mentre il The Outer Worlds "magicamente" questi ambienti sono compressi in un corridoio con 4-5 stanze.
Certo lo avranno fatto per mancanza di tempo e forse budget, ma la cosa un po stona.

bonusax
23-10-2019, 09:58
Il 25 li si prova con il pass,e valuteremo la bontà del titolo.

Per me il mondo di gioco, il gunplay, le animazioni, il combat, contano tantissimo in un rpg che permette di essere giocato da FPS puro (come sottolineato da molte recensioni).

Oramai c'è la tecnologia per uscire fuori da questa idea malsana per cui rpg= solo dialoghi e scelte.

Soprattutto se il prodotto stesso ci permette per la sua stessa natura di giocare SCEGLIENDO di affrontare tutto in maniera diretta ed utilizzando la componente shooter come parte fondamentale e primaria.

Per fortuna c'è il pass, che aiuterà a togliere molti dubbi.

bonusax
23-10-2019, 09:59
Praticamente hai appena descritto Failout 76....:asd:

Infatti l'ho mollato:)

Il mondo di gioco lo trovo eccezionale ma cavolo, tecnicamente fa schifo:muro:

NighTGhosT
23-10-2019, 10:02
Secondo me non e' questione di tecnologia....ma voglia e bravura degli sviluppatori.

FPS-RPG fatti bene ce ne sono da PARECCHIO tempo.....vogliamo parlare del PRIMO Deus-Ex? Tanta roba eh....:)

Poi ci sono anche gli aborti come Fallout 76.....bisogna vedere dove si va a posizionare in classifica quest'ultima fatica di Obsidian. :D

DJurassic
23-10-2019, 10:06
Venerdì è vicino e ci faremo tutti un idea più precisa. Certo parlare di animazioni facciali eccelse non si può sentire. Tra l'altro il mio Sync è completamente casereccio qui.

Questo un video della versione PC per chi fosse interessato. Si vede proprio l'aspetto di cui parlavo:

https://youtu.be/olG6QnXcQKk

bonusax
23-10-2019, 10:20
Secondo me non e' questione di tecnologia....ma voglia e bravura degli sviluppatori.

FPS-RPG fatti bene ce ne sono da PARECCHIO tempo.....vogliamo parlare del PRIMO Deus-Ex? Tanta roba eh....:)

Poi ci sono anche gli aborti come Fallout 76.....bisogna vedere dove si va a posizionare in classifica quest'ultima fatica di Obsidian. :D

Esatto, forse è proprio un fatto di tempo/voglia degli sviluppatori:D

Che poi non mi interessa nemmeno sia un Destiny o borderlines, ma almeno che non sia come fallout :cool:

JuanCarlos
23-10-2019, 10:21
Comunque non è tanto la grafica o il dettaglio, il problema, dicono, sono gli ambienti e la loro fruizione in base alle quest, non tutti ovviamente ma faccio un esempio, si sale su una astronave enorme, ma si può entrare solo in 4-5 stanze ambienti, e la quest finisce entrando in quelle 4-5 stanze.
Per esempio uno si immagina una astronave strutturata come visto in mille film o altri giochi, corridoi, ponti, diversi piani, sala macchine, magazzini, ecc, e le quest si svolgono andando in giro in questi ambienti, mentre il The Outer Worlds "magicamente" questi ambienti sono compressi in un corridoio con 4-5 stanze.
Certo lo avranno fatto per mancanza di tempo e forse budget, ma la cosa un po stona.

Sono d'accordo, ma è altrettanto vero che il punto di GoFoxes resta valido: il prezzo non lo fa la qualità tecnica, e inoltre ci sono fior di esempi di giochi rilasciati in uno stato pietoso che sono stati comunque idolatrati.

Per carità, uno compra un tripla A e si aspetta un tripla A, però siccome non siamo dei gibboni e sappiamo leggere... Da Obsidian non mi aspetto un gioco "pulito" sotto l'aspetto tecnico, ma un mondo di gioco vivo, delle quest organiche con il gioco, dei dialoghi di livello superiore, delle meccaniche RPG più raffinate della concorrenza... questi sono sempre stati i loro punti di forza. Altrimenti è come entrare in un ristorante giapponese e lamentarsi dell'assenza della carbonara. Se uno ricerca altre cose, probabilmente farebbe meglio a rivolgersi altrove (fermo restando che ciò non toglie che un gioco completamente buggato sarebbe inaccettabile, ma questo mi sembra ovvio).

GoFoxes
23-10-2019, 10:25

Io sono contro locazioni "inutili" ai fini del gioco, odio perdere ore ad esplorare qualcosa per poi scoprire che se non lo facevo non cambiava nulla. Sotto questo aspetto adoro Vampire Bloodlines perché ogni locazione e personaggio sono legati a una quest, non messi lì a far numero.

Comunque Outer Worlds non mi sembra sia un open world, ma un gioco ad hub (tipo Deus Ex) e la nave credo sia strutturata come poteva esserlo in un Mass Effect, che come gioco è fondamentalmente un corridoio con 4-5 stanze.

GoFoxes
23-10-2019, 10:29
Venerdì è vicino e ci faremo tutti un idea più precisa. Certo parlare di animazioni facciali eccelse non si può sentire. Tra l'altro il mio Sync è completamente casereccio qui.

Questo un video della versione PC per chi fosse interessato. Si vede proprio l'aspetto di cui parlavo:

https://youtu.be/olG6QnXcQKk

Io ho visto solo questo
https://www.youtube.com/watch?v=q9xOtElr6mw

Per me è eccelso

GoFoxes
23-10-2019, 10:35

Ce ne sono da parecchio tempo, però ne citi uno che a breve compie 20 anni.

Io ci metto anche New Vegas, Bloodlines e forse i nuovi Deus Ex, di FPS-RPG fatti bene. I primi due sviluppati da Obsidian o da gente che ora sta in Obsidian o inExile, quindi stesso team comunque, dato che sono entrambi sotto MS.

Quindi mi fido.

Bestio
23-10-2019, 10:36
Solo a me i guardando i filmati viene un motion sickness da paura?
Spero non mi succeda lo stesso giocando... :stordita:

Mi capita spesso quando il FOV è troppo stretto, spero che si possa regolare... :sperem:

GoFoxes
23-10-2019, 10:38
Solo a me i guardando i filmati viene un motion sickness da paura?
Spero non mi succeda lo stesso giocando... :stordita:

Mi succede spesso quando il FOV è troppo stretto, spero che si possa regolare... :sperem:

A me dà fastidio se uno gioca col mouse, perché rispetto al pad, ha movimenti troppo innaturali (scattosi e veloci, che van bene per headshottare, ma non per guardare).

Bestio
23-10-2019, 10:56
A me dà fastidio se uno gioca col mouse, perché rispetto al pad, ha movimenti troppo innaturali (scattosi e veloci, che van bene per headshottare, ma non per guardare).

Ho chiesto ora sul canale twitch officiale (https://www.twitch.tv/obsidian) e mi dicono che il FOV non è modificabile. :cry:

Spero che lo sia almeno tramite modifica manuale di file .ini come lo era nei Fallout, anche con quelli con il FOV di default mi provocava nausea, ma aumentando appunto il FOV tramite .ini il problema spariva.

cronos1990
23-10-2019, 10:59
Io ci metto anche New Vegas, Bloodlines e forse i nuovi Deus Ex, di FPS-RPG fatti bene. I primi due sviluppati da Obsidian o da gente che ora sta in Obsidian o inExile, quindi stesso team comunque, dato che sono entrambi sotto MS.

Quindi mi fido.Va sempre ricordato che New Vegas usa il motore di gioco Bethesda (quindi con i limiti tecnici e il gunplay che ha), quindi Obsidian si è concetrata quasi esclusivamente sulla componente RPG, che infatti è all'altezza del loro nome.
Quando a Bloodlines, parliamo di una delle realizzazioni tecniche più obbrobriose che siano mai state create.

Sappiamo tutti qui dentro quali sono i punti di forza di Obsidian, ma al tempo stesso ne conosciamo i difetti, e tutte le volte che hanno messo mano ad un lavoro potendone gestire tutti gli aspetti tali difetti sono sempre usciti in maniera preponderante. Quando invece gli si da la possibilità di concentrarsi solo su taluni aspetti emergono i lavori migliori.

The Outer Worlds, che aspetto da un anno (e lo aspetterò un altro anno :asd: ) ricade nella categoria: tutta farina del loro sacco.
A me dà fastidio se uno gioca col mouse, perché rispetto al pad, ha movimenti troppo innaturali (scattosi e veloci, che van bene per headshottare, ma non per guardare).A te darà fastidio, ma sappiamo tutti che il joypad è inadatto per il gunplay, e che per renderlo "usabile" si deve intervenire con sistemi di automira.

Tra l'altro i movimenti repentini del mouse si possono regolare al pari della velocità.

GoFoxes
23-10-2019, 11:08
Va sempre ricordato che New Vegas usa il motore di gioco Bethesda (quindi con i limiti tecnici e il gunplay che ha), quindi Obsidian si è concetrata quasi esclusivamente sulla componente RPG, che infatti è all'altezza del loro nome.
Quando a Bloodlines, parliamo di una delle realizzazioni tecniche più obbrobriose che siano mai state create.

Per me Bloodlines, è il gioco visivamente invecchiato meglio in assoluto.
Poi i bug ci stanno ovunque, ed è molto più facile averne maggiori sono le variabili in gioco. E un Bloodlines o The Outer World sono piùà complessi di un DOOM o di un Battlefield, per dire, n volte. Con n nell'ordine delle centinaia.

Sappiamo tutti qui dentro quali sono i punti di forza di Obsidian, ma al tempo stesso ne conosciamo i difetti, e tutte le volte che hanno messo mano ad un lavoro potendone gestire tutti gli aspetti tali difetti sono sempre usciti in maniera preponderante. Quando invece gli si da la possibilità di concentrarsi solo su taluni aspetti emergono i lavori migliori.

MA infatti io mica sono preoccupato per bug o per l'aspetto tecnico, quella roba è per gente senza fantasia.

The Outer Worlds, che aspetto da un anno (e lo aspetterò un altro anno :asd: ) ricade nella categoria: tutta farina del loro sacco.
A te darà fastidio, ma sappiamo tutti che il joypad è inadatto per il gunplay, e che per renderlo "usabile" si deve intervenire con sistemi di automira.

Tra l'altro i movimenti repentini del mouse si possono regolare al pari della velocità.

Leggi ciò che ho scritto e a cui ho risposto.

DJurassic
23-10-2019, 11:23
Infatti l'ho mollato:)

Il mondo di gioco lo trovo eccezionale ma cavolo, tecnicamente fa schifo:muro:

Quel gioco fà schifo da ogni parte lo si guardi, non solo tecnicamente, ed è stato giustamente stroncato su tutte le piattaforme su cui è uscito. Specie dai giocatori stessi.

Questo Outer World credo sia anni luce da quella porcheria.

JuanCarlos
23-10-2019, 11:32

Però è anche uno dei giochi più memorabili a detta di molti appassionati di RPG. Non si tratta di perdonare o sorvolare, qui a mio parere si tratta di individuare le priorità. Se le priorità sono le espressioni facciali e il gunplay ci sono tantissimi altri giochi a cui rivolgersi (che magari sono stupendi da vedere ma hanno la profondità di una pozzanghera).

unkle
23-10-2019, 11:34

E soprattutto non c'entra una fava con quell'aborto di F76.

Bestio
23-10-2019, 11:38
Però è anche uno dei giochi più memorabili a detta di molti appassionati di RPG. Non si tratta di perdonare o sorvolare, qui a mio parere si tratta di individuare le priorità. Se le priorità sono le espressioni facciali e il gunplay ci sono tantissimi altri giochi a cui rivolgersi (che magari sono stupendi da vedere ma hanno la profondità di una pozzanghera).

Per chi è riuscito a finirlo senza incappare in uno dei tanti game breaking bug, che rendevano impossibile portarlo a termine.
Dopo averlo iniziato ed essermi bloccato per ben due volte, ho dovuto mollarlo, le potenzialità c'erano ma i bug erano più grandi di un Kaiju. :cry:
E non avevano nemmeno la scusante di un mondo aperto enorme e difficile da raffinare come Bethesda....

DJurassic
23-10-2019, 11:48

Non sono la priorità ma non si può nemmeno dire che siano eccelse. Per quanto riguarda il gunplay non ho ancora capito quanto sia preponderante il combat system in questo gioco ma vedendo i video che girano hanno costantemente il fucile imbracciato a blastare alieni. Quindi il gioco prevede anche fasi di shooting, in che quantità non l'ho ancora capito, ma a giudicare dalla frequenza non credo sia un aspetto tanto secondario.

E soprattutto non c'entra una fava con quell'aborto di F76.

Che ricordo parte della stampa italiana ha comunque difeso e premiato. :doh:

JuanCarlos
23-10-2019, 11:51
Per chi è riuscito a finirlo senza incappare in uno dei tanti game breaking bug, che rendevano impossibile portarlo a termine.
Dopo averlo iniziato ed essermi bloccato per ben due volte, ho dovuto mollarlo, le potenzialità c'erano ma i bug erano più grandi di un Kaiju. :cry:

È verissimo, quello è un caso limite ma il ragionamento resta valido, a volte si dovrebbe passar sopra qualche zoppia tecnica, quando in cambio di ottiene qualcosa di qualitativamente importante in cambio, in un'altra area. Poi se uno per 60€ vuole il gioco perfetto sotto ogni punto di vista credo che ad oggi non sia ancora uscito.

Non concordo assolutamente sul paragone con Bethesda, che rilascia puntualmente delle porcherie che oltretutto sistema qualcun altro (modder e compagnia cantante) e nonostante ciò continuano a venire idolatrati. Ma è una fisima mia, io detesto tutti i loro giochi.

GoFoxes
23-10-2019, 12:08
E non avevano nemmeno la scusante di un mondo aperto enorme e difficile da raffinare come Bethesda....

Io l'ho finito usando un cheat per passare attraverso i muri, dato che una porta non si apriva. Resta il miglior action rpg mai sviluppato, al pari del primo Deus Ex. COn la differenza che questo è molto più RPG di Deus Ex stesso.

Troika faceva giochi tecnicamente buggati (ma ho anche scritto che è facile avere bug con tante variabili), ma ha sviluppato tre giochi, due dei quali sono il meglio nel loro genere post 1999.

Obsidian è la versione "commerciale" di Troika, ma dal punto di vista rpg/narrativo è superiore anche alla miglior Bioware (quella che si faceva fare i giochi da Black Isle, che guarda caso erano poi quelli di Troika/Obsidian/inExile).

Un Alpha Protocol qualsiasi è spanne sopra a tutto quell che ha prodotto Bioware post kotor, per dire. The Outer Worlds sarà l'ultimo gioco (come Wasteland 3 per inXile) sviluppato pensando piùà al budget che ad altro. Vedremo cosa sapranno fare questi due team con alle spalle i soldi di un'azienda che vale 4 volte Disney, il knowhow di tutto Xbox Game Studios e con a capo uno come Phil Spencer, che di certo non ragiona come un CEO di EA qualsiasi.

bonusax
23-10-2019, 12:10
Quel gioco fà schifo da ogni parte lo si guardi, non solo tecnicamente, ed è stato giustamente stroncato su tutte le piattaforme su cui è uscito. Specie dai giocatori stessi.

Non è così in realtà, come mmo/gioco online è forse uno dei migliori a contenuti, infatti mantiene una base di giocatori costante.

Per me il vero obbrobrio è tutto il comparto tecnico, perché come gioco online, ripeto, è molto valido.

Le critiche erano sempre indirizzate al fatto che non fosse un vero fallout ecc ecc, ma in realtà se si soprassiede su bug, glitch, animazioni, combat, gunplay, e se si apprezza il gioco online, intrattiene moltissimo.

Io però non ce l'ho fatta

Bestio
23-10-2019, 12:12
È verissimo, quello è un caso limite ma il ragionamento resta valido, a volte si dovrebbe passar sopra qualche zoppia tecnica, quando in cambio di ottiene qualcosa di qualitativamente importante in cambio, in un'altra area. Poi se uno per 60€ vuole il gioco perfetto sotto ogni punto di vista credo che ad oggi non sia ancora uscito.

Non concordo assolutamente sul paragone con Bethesda, che rilascia puntualmente delle porcherie che oltretutto sistema qualcun altro (modder e compagnia cantante) e nonostante ciò continuano a venire idolatrati. Ma è una fisima mia, io detesto tutti i loro giochi.

Io invece li adoro, ho giocato per 330 ore a Skyrim e 450 a Fallout4, e sono tra i miei giochi preferiti di sempre.

Saranno pieni di bug è vero, ma io ritengo che mondi aperti così enormi e con così tante cose da fare, siano praticamente impossibili da rendere "perfetti" in ogni sua parte, senza dover impiegare secoli di sviluppo.

Gli unici a riuscirci sono Rockstar, ma con molti limiti dato che il gioco si dimentica tutto ciò che succede oltre la "bolla" intorno al giocatore, se tiri giù un palo o fai esplodere decine di auto, vai avanti 100 metri e torni indietro ed è tutto scomparso o tornato integro.
In Skyrim o Fallout tutto quello che fai lascia segni indelebili nel mondo di gioco, se posi un oggetto in un angolino nascosto della mappa lo ritroverai sempre li, cosa che mi fa sentire parte integrante del mondo di gioco e non solo uno spettatore.

Che poi il tipo di gioco possa anche non piacere è indubbio, e io non ho mai capito il motivo di tanto astio che molti pongono nei loro confronti. ;)

DJurassic
23-10-2019, 12:14
Non è così in realtà, come mmo/gioco online è forse uno dei migliori a contenuti, infatti mantiene una base di giocatori costante.

Per me il vero obbrobrio è tutto il comparto tecnico, perché come gioco online, ripeto, è molto valido.

Le critiche erano sempre indirizzate al fatto che non fosse un vero fallout ecc ecc, ma in realtà se si soprassiede su bug, glitch, animazioni, combat, gunplay, e se si apprezza il gioco online, intrattiene moltissimo.

Io però non ce l'ho fatta

Non sono d'accordo per 101 motivi come minimo, ma non mi sembra questo il caso in cui parlarne. Facciamo prima a dire che il mio pensiero ricalca esattamente quello che ha descritto AngryJoe nella sua recensione (https://www.youtube.com/watch?v=SjrDbSgB9IU), con la differenza che lui è una fan della serie e io no :asd:

GoFoxes
23-10-2019, 12:18
Io invece li adoro, ho giocato per 330 ore a Skyrim e 450 a Fallout4, e sono tra i miei giochi preferiti di sempre.

Saranno pieni di bug è vero, ma io ritengo che mondi aperti così enormi e con così tante cose da fare, siano praticamente impossibili da rendere "perfetti" in ogni sua parte, senza dover impiegare secoli di sviluppo.

Gli unici a riuscirci sono Rockstar, ma con molti limiti dato che il gioco si dimentica tutto ciò che succede oltre la "bolla" intorno al giocatore, se tiri giù un palo o fai esplodere decine di auto, vai avanti 100 metri e torni indietro ed è tutto scomparso o tornato integro.
In Skyrim o Fallout tutto quello che fai lascia segni indelebili nel mondo di gioco, se posi un oggetto in un angolino nascosto della mappa lo ritroverai sempre li, cosa che mi fa sentire parte integrante del mondo di gioco e non solo uno spettatore.

Che poi il tipo di gioco possa anche non piacere è indubbio, e io non ho mai capito il motivo di tanto astio che molti pongono nei loro confronti. ;)

Il problema di Skyrim e Fallout 4 è che li ritengo insipidi. Li ho giocati centinaia di ore (F4 millato pure), ma più per provare i mod che perché mi appassionava qualcosa, dal gameplay alle storie (va bè che manco TW3 a me ha appassionato come storia). Sono degli ottimi scatoloni da cazzeggio, ma non c'è nulla di memorabvile dentro questi scatoloni, abbastanza incoerenti come ambientazione tra l'altro.

New Vegas è spanne sopra a qualsiasi gioco Bethesda/Bioware sotto l'aspetto narrativo (e non intendo narrativo = cinematografico). Chi mastica inglese si guardi questo video, per capire la profondità di New Vegas che un F4 o uno Skyrim nn hanno manco lontanamente
https://www.youtube.com/watch?v=yM1yR7WYqgM

Bloodlines, con tutti i suoi difetti tecnici, non solo era ancora più avanti sotto questo aspetto, ma aveva anche un'atmosfera che si sognano pure in Obsidian, figurarsi Bethesda e Bioware.

cronos1990
23-10-2019, 12:19
Per me Bloodlines, è il gioco visivamente invecchiato meglio in assoluto.
Poi i bug ci stanno ovunque, ed è molto più facile averne maggiori sono le variabili in gioco. E un Bloodlines o The Outer World sono piùà complessi di un DOOM o di un Battlefield, per dire, n volte. Con n nell'ordine delle centinaia.Bloodlines è per certi versi un capolavoro, però cerchiamo di essere obiettivi. Graficamente è invecchiato malissimo e i bug erano in tal quantità (e gravità) da renderlo del tutto ingiocabile.

E parlo con cognizione di causa, avendolo anche rigiocato non molto tempo fa e con la corposissima "patch amatoriale" giunta alla versione 10 o giù di li (se non erro), e il gioco è ancora con diversi bug e glitch.
Però è anche uno dei giochi più memorabili a detta di molti appassionati di RPG. Non si tratta di perdonare o sorvolare, qui a mio parere si tratta di individuare le priorità. Se le priorità sono le espressioni facciali e il gunplay ci sono tantissimi altri giochi a cui rivolgersi (che magari sono stupendi da vedere ma hanno la profondità di una pozzanghera).Ovviamente sarebbe assurdo comprare The Outer Worlds per il gunplay, non è quello il focus principale nè tantomeno la parte più curata. Ciò non toglie che se i difetti ci sono non si possono nascondere sotto il tappeto, semmai vanno valutati il relazione al titolo.
E in ogni caso, parliamo pur sempre di un Action-RPG: se vuoi fare un RPG in quanto tale la parte Action la ometti o, in ogni caso, la riduci ai minimi termini. Se invece la parte Action la dichiari, come in questo caso, non mi aspetto certo un Dark Souls ma neanche un'avventura punta e clicca.

E' lo stesso concetto di un qualunque The Witcher della CDP: saranno incentrati sulla storia e sulla parte ruolistica, ma non si può minimizzare la parte Action del gioco, dichiarata e parte integrante del gameplay, che giustamente viene considerata la parte debole della saga e che al contempo non può essere ignorata.

E comunque il parallelo con Bloodlines è comunque scorretto: perchè in quel caso non si parla di un RPG in cui gli aspetti action "potevano essere fatti meglio", ma di un gioco che tecnicamente faceva acqua da tutte le parti, con una marea di bug molti dei quali invalidanti sulla partita stessa.
E questi sono difetti che non ci possono essere in qualunque videogioco, e se ci sono vanno sistemati, perchè influiscono a prescindere dal tipo di gioco o dagli obiettivi del gioco.
Non è così in realtà, come mmo/gioco online è forse uno dei migliori a contenuti, infatti mantiene una base di giocatori costante.Per una volta sarò sintetico...

...evitiamo di dire queste corbellerie astronomiche :nono:

unkle
23-10-2019, 12:20
Obsidian è la versione "commerciale" di Troika, ma dal punto di vista rpg/narrativo è superiore anche alla miglior Bioware (quella che si faceva fare i giochi da Black Isle, che guarda caso erano poi quelli di Troika/Obsidian/inExile).

Chi si ricorda di Jade Empire? :fagiano:

cronos1990
23-10-2019, 12:24
Chi si ricorda di Jade Empire? :fagiano:Presente. Ho adorato quel gioco.

GoFoxes
23-10-2019, 12:30
Bloodlines è per certi versi un capolavoro, però cerchiamo di essere obiettivi. Graficamente è invecchiato malissimo e i bug erano in tal quantità (e gravità) da renderlo del tutto ingiocabile.

Uhm per me no, il Source in generale è invecchiato bene, ma Bloodlines di suo aveva anche un'atmosfera inpareggiabile.

E parlo con cognizione di causa, avendolo anche rigiocato non molto tempo fa e con la corposissima "patch amatoriale" giunta alla versione 10 o giù di li (se non erro), e il gioco è ancora con diversi bug e glitch.
Ovviamente sarebbe assurdo comprare The Outer Worlds per il gunplay, non è quello il focus principale nè tantomeno la parte più curata. Ciò non toglie che se i difetti ci sono non si possono nascondere sotto il tappeto, semmai vanno valutati il relazione al titolo.
E in ogni caso, parliamo pur sempre di un Action-RPG: se vuoi fare un RPG in quanto tale la parte Action la ometti o, in ogni caso, la riduci ai minimi termini. Se invece la parte Action la dichiari, come in questo caso, non mi aspetto certo un Dark Souls ma neanche un'avventura punta e clicca.

Bè, ma l'action è riferito al combat non all'RPG. Puoi benissimo fare un RPG con combat a turni, action o senza combat, sempre un rpg resta. Se le statistiche hanno maggior peso dell'abilità del giocatore col mouse, per dire, è un rpg.

E' lo stesso concetto di un qualunque The Witcher della CDP: saranno incentrati sulla storia e sulla parte ruolistica, ma non si può minimizzare la parte Action del gioco, dichiarata e parte integrante del gameplay, che giustamente viene considerata la parte debole della saga e che al contempo non può essere ignorata.

Bè, metti a easy e asfalti tutto. Al di là che è decisamente facile anche a marcia della morte. MA CD Project non sa fare i combat system RPG, li fa action e basta. In tutti e tre i TW l'abilitàò del giocatore conta più delle statistiche, e questo è il male di questi giochi. Ed è quello che un Bloodlines o un Deus Ex hanno fatto meglio in passato (e in parte anche New Vegas, sebbene castrato da Bethesda).

E comunque il parallelo con Bloodlines è comunque scorretto: perchè in quel caso non si parla di un RPG in cui gli aspetti action "potevano essere fatti meglio", ma di un gioco che tecnicamente faceva acqua da tutte le parti, con una marea di bug molti dei quali invalidanti sulla partita stessa.
E questi sono difetti che non ci possono essere in qualunque videogioco, e se ci sono vanno sistemati, perchè influiscono a prescindere dal tipo di gioco o dagli obiettivi del gioco.

Il parallelo ci sta perché, nonostante quello che scrivi, è e resta il miglior action rpg mai sviluppato. Qua si affossa The Outer Worlds perché forse ha difetti tecnici o di design, cosa di cui i giochi Bethesda e Bioware sono pieni, e non si considera l'eventuale aspetto ruolistico/narrativo, che è quello importante, che sa fare Obsidian e per cui MS ha acquistato Obsidian (e un anno di MS di sicuro ha influito anchje su sto gioco, sebbene non sia prodotto da Xbox Game Studios).

Chi si ricorda di Jade Empire? :fagiano:

Io, bello, ma non vale nemmeno questo un Alpha Protocol, al di là che è un Action non un RPG.

Bestio
23-10-2019, 12:33
Io l'ho finito usando un cheat per passare attraverso i muri, dato che una porta non si apriva. Resta il miglior action rpg mai sviluppato, al pari del primo Deus Ex. COn la differenza che questo è molto più RPG di Deus Ex stesso.

Troika faceva giochi tecnicamente buggati (ma ho anche scritto che è facile avere bug con tante variabili), ma ha sviluppato tre giochi, due dei quali sono il meglio nel loro genere post 1999.

Un Alpha Protocol qualsiasi è spanne sopra a tutto quell che ha prodotto Bioware post kotor, per dire. The Outer Worlds sarà l'ultimo gioco (come Wasteland 3 per inXile) sviluppato pensando piùà al budget che ad altro. Vedremo cosa sapranno fare questi due team con alle spalle i soldi di un'azienda che vale 4 volte Disney, il knowhow di tutto Xbox Game Studios e con a capo uno come Phil Spencer, che di certo non ragiona come un CEO di EA qualsiasi.

Arcanum è il mio gioco preferito di tutti i tempi :ave:, seguito a ruota dai primi due Fallout, Final Fantasy VI/VII e X-Com (sono vecchio :cry: ).
Ho apprezzato anche TOOE nonostante anche quello ho dovuto reiniziarlo un paio di volte causa game breaking bug. :asd:

Alpha Protocol purtroppo me lo sono perso, sono anni che mi dico che devo recuperarlo ma non l'ho ancora fatto... e vedo che ora è stato pure rimosso da Steam. :doh:

bonusax
23-10-2019, 12:40

Anche io ho centinaia di ore sui tes e i fallout, proprio grazie al mondo di gioco che i loro prodotti hanno.
Libertà, interazione, nessun limite imposto al giocatore, ogni angolo nasconde qualcosa da un dungeon ad un libro da leggere.
Non sono d'accordo per 101 motivi come minimo, ma non mi sembra questo il caso in cui parlarne. Facciamo prima a dire che il mio pensiero ricalca esattamente quello che ha descritto AngryJoe nella sua recensione (https://www.youtube.com/watch?v=SjrDbSgB9IU), con la differenza che lui è una fan della serie e io no :asd:

Ecco, il grosso problema è appunto che i fan più sfegatati sono stati quelli più critici e crisi e delusi, ma bisogna anche provare e giudicare con le proprie mani secondo me senza indossare l'abito dei fan che voleva il nuovo fallout single player.

Comunque è vero qui non c'entra nulla:cool:

Tornando al gioco obsidian , credo che ognuno abbia aspettative diverse in base a ciò che cerca un un rpg.

Personalmente più che la storia mi interessa immergermi in un modo di gioco e poter affrontare come desidero sia il mondo stesso che le varie vicende.
Con un occhio sempre al "come" mi è permesso farlo.:D

DJurassic
23-10-2019, 12:41
Che facciamo cambiamo nome al thread? :asd:

bonusax
23-10-2019, 12:45
Bloodlines è per certi versi un capolavoro, però cerchiamo di essere obiettivi. Graficamente è invecchiato malissimo e i bug erano in tal quantità (e gravità) da renderlo del tutto ingiocabile.

Ovviamente sarebbe assurdo comprare The Outer Worlds per il gunplay, non è quello il focus principale nè tantomeno la parte più curata. Ciò non toglie che se i difetti ci sono non si possono nascondere sotto il tappeto, semmai vanno valutati il relazione al titolo.

Per una volta sarò sintetico...

...evitiamo di dire queste corbellerie astronomiche :nono:

Sono d'accordo sulla parte centrale, totalmente,e in completo disaccordo sulla frase finale:cool:

Per me è un gioco da 6.5, non è che lo ritenga un capolavoro eh:rolleyes:

Io spero che ToW permetta di esplorare liberamente le mappe presenti, di raccogliere,rubare, scassinare, in tutta libertà e con i rischi che ne derivano.

Sono un po'stufo di questi giochi in cui ti muovi in un palcoscenico e basta

cronos1990
23-10-2019, 12:55
Per me è un gioco da 6.5, non è che lo ritenga un capolavoro eh:rolleyes:Infatti ti sei limitato a dire che è uno degli MMO/Giochi online come migliori a contenuti, quando te ne potrei citare almeno una ventina che mi vengono in mente al volo che quel gioco lo asfaltano sotto quel punto di vista.

Poi se vuoi un parere generale, lo reputo una cagata colossale al pari di tutti gli altri giochi Bethesda :D

bonusax
23-10-2019, 13:03
Infatti ti sei limitato a dire che è uno degli MMO/Giochi online come migliori a contenuti, quando te ne potrei citare almeno una ventina che mi vengono in mente al volo che quel gioco lo asfaltano sotto quel punto di vista.

Poi se vuoi un parere generale, lo reputo una cagata colossale al pari di tutti gli altri giochi Bethesda :D

Si sono stato un po'largo in effetti, non volevo paragonarlo ai vari wow ecc ecc, perché non c'è storia, ma in mezzo ai mille lootershooter/ action rpg post apocalittici non mi è sembrato vuoto o deficitario come contenuti, tutto qui.
Però tu sei prevenuto, eh:D

Per me Oblivion, morrowind,e anche Skyrim rimangono inarrivabili come immersione e voglia di giocarci, però forse li adoro così tanto perché mi ricordano un periodo in cui ero giovane, con tanto tempo per giocare e senza pensieri:cool: :D

Da che ora è sbloccato TOW?
Da mezzanotte del 25 ottobre oppure si può già giocare da mezzanotte del 24???

cronos1990
23-10-2019, 13:13
Caro figliuolo :D credo di aver più anni di te e ho giocato alla serie TES, ho parecchie ore su Oblivion e TES e ho provato a giocare a Morrowind quando l'hanno messo gratuito (salvo poi non riuscirci per qualche problema tecnico). Potrei dirti per filo e per segno perchè piacciono, e al tempo stesso perchè sono una delle produzioni videoludiche peggiori mai create.

Siamo però decisamente OT, quindi la chiudo qui.

bonusax
23-10-2019, 13:21
Caro figliuolo :D credo di aver più anni di te e ho giocato alla serie TES, ho parecchie ore su Oblivion e TES e ho provato a giocare a Morrowind quando l'hanno messo gratuito (salvo poi non riuscirci per qualche problema tecnico). Potrei dirti per filo e per segno perchè piacciono, e al tempo stesso perchè sono una delle produzioni videoludiche peggiori mai create.

Se 1990 è l'anno di nascita no, sei ben più giovine:)

Torniamo ai gioco, sai mica se il 25 è possibile provarlo con il pass già in giornata?

Mi farebbe piacere visto che ho un po'di tempo

cronos1990
23-10-2019, 13:25
Se 1990 è l'anno di nascita no, sei ben più giovine:) Un altro caduto nella trappola :asd:
Torniamo ai gioco, sai mica se il 25 è possibile provarlo con il pass già in giornata?

Mi farebbe piacere visto che ho un po'di tempoIo aspetto che sia disponibile al di fuori dell'Epic Store, non acquisterò mai nulla da loro. Comunque la versione PC sarà disponibile dalle ore 1:00 del 25 Ottobre. Almeno dal sito che ho letto (che ok, essendo m.it è inaffidabile :asd: ma in questo caso credo sia corretto).

La versione console sarà disponibile un'ora prima... e non chiedetemi il motivo. Leggo anche una patch al day one corposa: parrebbe di 18GB per la PS4 e 38BG per la XBox (del PC non dice nulla).

GoFoxes
23-10-2019, 13:29

Morrowind però non tocchiamolo, è un capolavoro narrativo e come RPG, se paragonato ai giochi dell'epoca Howard

bonusax
23-10-2019, 13:34
Un altro caduto nella trappola :asd:
Io aspetto che sia disponibile al di fuori dell'Epic Store, non acquisterò mai nulla da loro. Comunque la versione PC sarà disponibile dalle ore 1:00 del 25 Ottobre. Almeno dal sito che ho letto (che ok, essendo m.it è inaffidabile :asd: ma in questo caso credo sia corretto).

La versione console sarà disponibile un'ora prima... e non chiedetemi il motivo. Leggo anche una patch al day one corposa: parrebbe di 18GB per la PS4 e 38BG per la XBox (del PC non dice nulla).

Ho detto "se":fagiano:
Si comunque trae in inganno.

Perfetto grazie, alla fine grazie a queste "mini patch" lo giocherò il 26 con calma ;)

GoFoxes
23-10-2019, 13:35
Un altro caduto nella trappola :asd:
Io aspetto che sia disponibile al di fuori dell'Epic Store, non acquisterò mai nulla da loro. Comunque la versione PC sarà disponibile dalle ore 1:00 del 25 Ottobre. Almeno dal sito che ho letto (che ok, essendo m.it è inaffidabile :asd: ma in questo caso credo sia corretto).

Per chi ha il pass la patch day one è inclusa nel predownload

cronos1990
23-10-2019, 13:42
Morrowind però non tocchiamolo, è un capolavoro narrativo e come RPG, se paragonato ai giochi dell'epoca HowardCome detto, non sono alla fine riuscito a giocarlo per problemi tecnici.

Se non erro non riuscivo a moddarlo, ci ho perso una giornata di tempo e alla fine ci ho rinunciato.

JuanCarlos
23-10-2019, 13:43
Sono previsti season pass/DLC/espansioni?

unkle
23-10-2019, 13:47
Io, bello, ma non vale nemmeno questo un Alpha Protocol, al di là che è un Action non un RPG.

e chi ha detto che Jade Empire è un RPG?, soltanto ricordavo quando Bioware era ancora Bioware, e sfornava bei giochi.
Io comunque Alpha Protocol me lo ricordo molto una merda lato tecnico, lato RPG nulla da dire, in pratica la storia di Obsidian.

unkle
23-10-2019, 13:48
Per chi ha il pass la patch day one è inclusa nel predownload

Ottimo :D

NighTGhosT
23-10-2019, 13:56
e chi ha detto che Jade Empire è un RPG?, soltanto ricordavo quando Bioware era ancora Bioware, e sfornava bei giochi.
Io comunque Alpha Protocol me lo ricordo molto una merda lato tecnico, lato RPG nulla da dire, in pratica la storia di Obsidian.

Bhe dai....non c'e' bisogno di tornare a Jade Empire....i primi due Mass Effect (soprattutto il primo) non erano affatto male dai....soprassedendo sul terzo capitolo ovviamente. :asd:

Si....Alpha Protocol di Obsidian, pubblicato da SEGA se non erro, era piuttosto scandaloso a livello tecnico.....ma un bel gioco. :)

DJurassic
23-10-2019, 14:19

E' il gatto ad essere del 1990 :asd:

FirstDance
23-10-2019, 14:21

1990 è l'anno in cui è andato in pensione.

bonusax
23-10-2019, 14:25

Ahahah quindi meglio giocare al PC che guardare i cantieri per strada!!!

fraussantin
23-10-2019, 14:26
Bhe dai....non c'e' bisogno di tornare a Jade Empire....i primi due Mass Effect (soprattutto il primo) non erano affatto male dai....soprassedendo sul terzo capitolo ovviamente. :asd:

Si....Alpha Protocol di Obsidian, pubblicato da SEGA se non erro, era piuttosto scandaloso a livello tecnico.....ma un bel gioco. :)Il primo Mass effect mi è piaciuto , certo non si può chiamare RPG , ma come trama è interessante anche se non innovativo.
Il secondo con Micheal Jackson al femminile ha continuato la trama decentemente , ma in gunplay è andato a donnine , il terzo conclude la storia quindi piaccia o no lo giochi per forza , il 4 vabbè non ha senso di esistere.

cronos1990
23-10-2019, 14:26
E' il gatto ad essere del 1990 :asd:
Ahahah quindi meglio giocare al PC che guardare i cantieri per strada!!!
Manipolo di mentecatti :fagiano:

NighTGhosT
23-10-2019, 14:48
Il primo Mass effect mi è piaciuto , certo non si può chiamare RPG , ma come trama è interessante anche se non innovativo.
Il secondo con Micheal Jackson al femminile ha continuato la trama decentemente , ma in gunplay è andato a donnine , il terzo conclude la storia quindi piaccia o no lo giochi per forza , il 4 vabbè non ha senso di esistere.

Infatti il quarto non l'ho manco nominato :asd:

Togliere il comandante Shepard a Mass Effect e' come togliere James Bond a 007 o Neo a Matrix. Tanto vale che cambi il nome dei giochi/film e fai qualcosa di diverso.

Comunque vedremo come sara' sto TOW.....tanto molti di noi hanno il pass....quindi provarlo non ci costa molto....anzi, non ci costa affatto :asd:

fraussantin
23-10-2019, 15:23
Infatti il quarto non l'ho manco nominato :asd:

Togliere il comandante Shepard a Mass Effect e' come togliere James Bond a 007 o Neo a Matrix. Tanto vale che cambi il nome dei giochi/film e fai qualcosa di diverso.

Comunque vedremo come sara' sto TOW.....tanto molti di noi hanno il pass....quindi provarlo non ci costa molto....anzi, non ci costa affatto :asd:Potevano anche fare un quarto capitolo come reboot mantenendo l'universo di Mass effect senza fare una porcheria.
Ma biowere non esiste più ormai è ea.

Vedremo cosa faranno con star wars , tanto ormai il brand è già rovinato ..

GoFoxes
23-10-2019, 15:27
Potevano anche fare un quarto capitolo come reboot mantenendo l'universo di Mass effect senza fare una porcheria.
Ma biowere non esiste più ormai è ea.

Vedremo cosa faranno con star wars , tanto ormai il brand è già rovinato ..

Cos'è che fanno?
Una software house rovinata, dopo aver rovinato un brand, si mette a lavorare su un altro brand, già rovinato da altri? :asd:

fraussantin
23-10-2019, 15:30
Cos'è che fanno?
Una software house rovinata, dopo aver rovinato un brand, si mette a lavorare su un altro brand, già rovinato da altri? :asd:Ahah chi ama il rischio faccia pre-order :asd:
Cmq non sono proprio gli stessi anche se chi paga (e decide ) è sempre lui.

T_zi
23-10-2019, 15:36
Io sto ancora aspettando un rpg/fps che permetta la libertà di azione e di manipolazione del mondo di gioco al pari di dark messiah of might and magic.

GoFoxes
23-10-2019, 15:41
Io sto ancora aspettando un rpg/fps che permetta la libertà di azione e di manipolazione del mondo di gioco al pari di dark messiah of might and magic.

Dark Messiah permette la manipolazione del mondo solo a livello fisico, ed è abbastanza semplice avendo livelli chiusi, manco troppo grandi.
Al tempo, grazie ad HL2 (e al Source, engine di DM), andavano di moda gli enigmi fisici. Poi la gente s'è interessata ad altro.

The Outer Worlds dubito farà qualcosa a livello fisico, ma sicuramente se è come New Vegas, sarà possibile completare quest in tanti modi (non nei tre classici Bethesda: kill, dialogo o stealth, banalizzati all'estremo).

GoFoxes
23-10-2019, 15:42
Ahah chi ama il rischio faccia pre-order :asd:
Cmq non sono proprio gli stessi anche se chi paga (e decide ) è sempre lui.

Se a pagare sono EA e Disney, campa cavallo :asd:

NighTGhosT
23-10-2019, 15:42

Aspetta e spera....i giochi piu' andiamo avanti e piu' si stanno smartphonizzando.....(traduci in semplificando in maniera assurda......arriveremo ad avere grafica fotorealistica....sonoro da orchestra sinfonica.....ma giochi che si finiranno premendo 3 tasti ad minchiam...):rolleyes:

Piu' andiamo avanti e peggio e'....

GoFoxes
23-10-2019, 15:44
Aspetta e spera....i giochi piu' andiamo avanti e piu' si stanno smartphonizzando.....:rolleyes:

Piu' andiamo avanti e peggio e'....

Ma anche no.
Che significa smartphonizzando?

Bestio
23-10-2019, 15:53

Concordo.
A proposito qualcuno ha provato Fictorum (https://store.steampowered.com/app/503620/Fictorum/)?
Io non l'ho mai provato per via del tanto action poco GDR e mancanza di localizzazione ITA, ma a livello distruttivita e manipolazione non sembra affatto male.

DJurassic
23-10-2019, 15:54

Un minuto di silenzio dopo questo post. L'ho apprezzato davvero tantissimo, però è anche vero che tante scene erano scriptate.

T_zi
23-10-2019, 15:59
Aspetta e spera....i giochi piu' andiamo avanti e piu' si stanno smartphonizzando.....(traduci in semplificando in maniera assurda......arriveremo ad avere grafica fotorealistica....sonoro da orchestra sinfonica.....ma giochi che si finiranno premendo 3 tasti ad minchiam...):rolleyes:

Piu' andiamo avanti e peggio e'....A me invece la situazione attuale piace, perché gli indie che innovano ci sono. I tripla a che gioco sono rari.
Una volta si vendeva con le innovazioni, adesso si vende con aspetti meno legati al gameplay e più legati alle attività collaterali. Multy, carte (tipo fifa), loot pack etc.
La moda attuale è fortnite e i ffa. Tra un anno sarà qualcos'altro.
Io con gli indie ho comunque tutto quello che cerco.
Sui tripla a, a parte rare eccezioni, ho perso la speranza.
Adesso aspetto il remake di warcraft 3, che fortunatamente rimarrà immutato a livello di gameplay e bilanciamento multy, senza contaminazioni alla dota.
Un gioco di 15 anni fa per me ha più attrattiva di quelli odierni :asd:

Bestio
23-10-2019, 16:06
Adesso aspetto il remake di warcraft 3, che fortunatamente rimarrà immutato a livello di gameplay e bilanciamento multy, senza contaminazioni alla dota.

Concordo sugli Indie, ma il fatto che rifacciano Warcraft 3, che ho già giocato e stragiocato e non ho voglia di rigiocare, invece di un tanto atteso e nuovo Warcraft 4, mi fa inca%%are abbomba!! :muro: :mad: :ncomment:

GoFoxes
23-10-2019, 16:12
A me invece la situazione attuale piace, perché gli indie che innovano ci sono. I tripla a che gioco sono rari.
Una volta si vendeva con le innovazioni, adesso si vende con aspetti meno legati al gameplay e più legati alle attività collaterali. Multy, carte (tipo fifa), loot pack etc.
La moda attuale è fortnite e i ffa. Tra un anno sarà qualcos'altro.

Oppure si fanno imposed challenge

Io sto rigiocando New Vegas a very hard con l'imposizione di non uccidere NPC (creature e robot sì, ma solo per difesa estrema, la fuga è sempre la prima scelta), senza impostare la build sullo stealth (che sarebbe la via facile).

Forza 3
Percezione 6
Stamina 8
Carisma 1
Agilità 6
Intelligenza 9
Fortuna a 7

L'idea è essere veloce e resistente per scappare, nel caso, poi concentro la build su speech, medicina e scassinare (all'inizio) poi anche su science e barter, sono Good Natured così ho +5 in non combat skill e -5 in combat skill e Quattrocchi, così ho un +2 alla PER indosssando occhiali, cosa che serve per individuare i nemici prima che loro individuino te. Chiaramente no fast travel.

E devo dire che è divertente, devi esplorare ogni angolo, fare grosso affidamento su riviste e droghe, gli XP sono pochi, dato che non ne arrivano dalle uccisioni, sfruttare tutto l'aiuto possibile e trovare strade alternative allo scontro diretto (anche volessi a very hard non faccio danni a nemici con armatura anche minima).

La differenza di New Vegas con F3, F4 o anche Skyrim è che New Vegas permette davvero approcci diversi alel varie situzioni, poi essendo castrato per il Bethsesda style, devi per forza combattere ogni tanto, e lì si scappa.

Spero che TOW sia così in tutto e per tutto. Cioè, si possa finire senza uccidere nessuno e senza impostare una build full stealth.

DJurassic
23-10-2019, 16:14
Concordo sugli Indie, ma il fatto che rifacciano Warcraft 3, che ho già giocato e stragiocato e non ho voglia di rigiocare, invece di un tanto atteso e nuovo Warcraft 4, mi fa inca%%are abbomba!! :muro: :mad: :ncomment:

Non ti è mai sfiorata l'idea che forse Reforge potrebbe essere il primo tassello per valutare o meno l'interesse del pubblico attuale nei confronti della serie?
Partono con qualcosa che non costi molto in termini di produzione e se la risposta è convincente potrebbero considerare l'idea di sfornare il pezzo grosso.

La Blizzard non mi sembra una sh che ha mai avuto fretta nel fare uscire i suoi giochi. E così facendo ha sempre centrato l'obiettivo.

GoFoxes
23-10-2019, 16:15
Non ti è mai sfiorata l'idea che forse Reforge potrebbe essere il primo tassello per valutare o meno l'interesse del pubblico verso un quarto ipotetico capitolo della serie? Partono con qualcosa che non costi molto in termini di produzione e se la risposta è convincente potrebbero considerare l'idea di sfornare il pezzo grosso.

La Blizzard non mi sembra una sh che ha mai avuto fretta nel fare uscire i suoi giochi. E così facendo ha sempre centrato l'obiettivo.

Blizzard comunque è Activision ora.

unkle
23-10-2019, 16:17
Spero che TOW sia così in tutto e per tutto. Cioè, si possa finire senza uccidere nessuno e senza impostare una build full stealth.

Dicono che non è così, anche se fai un personaggio basato su skill linguistiche e persuasive, in qualche quest devi per forza sparare e uccidere.

bonusax
23-10-2019, 16:21
Io purtroppo non riesco più a scendere a patti con combat vecchi e fatti male.
Sennò giocherei di nuovo new Vegas,fallout3, enderal, ma davvero non riesco più, mi sembra di tornare a guidare una Panda 750 dopo essermi abituato ad una Giulia:rolleyes:

Per questo gioco oramai davvero pochissimo, tolto td2 che non mi dispiace e mi diverte grazie anche al clan,non posso fare altro che aspettare Elden ring, l'unica mia salvezza videoludica:D

Bestio
23-10-2019, 16:22
Dicono che non è così, anche se fai un personaggio basato su skill linguistiche e persuasive, in qualche quest devi per forza sparare.

Da un lato sarebbe anche decisamente irrealistico se qualsiasi situazione si potesse risolvere con un dialogo.
Io comunque spero che le situazioni in cui devi per forza sparare (e non puoi nemmeno fare in stealth) siano il meno possibile.

GoFoxes
23-10-2019, 16:28
Dicono che non è così, anche se fai un personaggio basato su skill linguistiche e persuasive, in qualche quest devi per forza sparare.

Quello lo voglio vedere da me

Ho finito tutti e quattro i Deus Ex senza sparare a nessuno, pure Watch Dogs 1 e 2 permettono un no kill walkthrough volendo.

Comunque non è che "non uccidere" signifca usare il dialogo (o anche lo stealth) e basta, o lasciare comunque in vita. Quello sarebbe una banalizzazione in stile Bethesda/Bioware.

Per dire, a Primm in New Vegas hai da trovare Beagle per avere informazioni su Benny e come side quella di trovare un nuovo sceriffo per la città. Puoi entrare nel Bison Hotel di nascosto, trovare la chiave nella lobby (serve scassinare) e arrivare a Beagle bypassando tutti. Lì per avere le info su Benny puoi liberarlo, passare uno speech check, o ucciderlo e leggere il suo diario.
Per il nuovo sceriffo hai l'opzione NCR convincendo le truppe nell'outpost dall'altro lato della strada, il robot nel casino, passando un check science o usando conduttori e batterie a fissione per aggiustarlo, oppure andare a salvare meyers, lo sceriffo precedente, imprigionato nella prigione NCR ora controllata dai Powder Ganger, e ti basta un vestito da Powder Ganger per farlo senza kill (che io ho trovato perché ho trovato un powder ganger morto da uno scontro a fuoco in cui manco avevo preso parte).
Una volta scelto lo sceriffo, tutti i powder ganger rinnegati nel bison hotel verranno uccisi, e tu potrai andare a lootarli.

E questa è una quest basilare, di basso livello, che si svolge in praticamente una location.

DJurassic
23-10-2019, 16:30
Blizzard comunque è Activision ora.

Quindi?

T_zi
23-10-2019, 17:32
Concordo sugli Indie, ma il fatto che rifacciano Warcraft 3, che ho già giocato e stragiocato e non ho voglia di rigiocare, invece di un tanto atteso e nuovo Warcraft 4, mi fa inca%%are abbomba!! :muro: :mad: :ncomment:Ma infatti io lo compro solo ed esclusivamente per il multi, che per me rimane insuperato. Non vedo l'ora di steamrollare niubbi con le mie strategie improbabili tipo alchi e mass rifle con gli umani :asd:
Seriamente userò solo gli undead con dk+lich+dr e fast t3 per destroyer e abominations, il tutto accompagnato da un buon 10 ragni :read:

T_zi
23-10-2019, 17:47
Oppure si fanno imposed challenge

Io sto rigiocando New Vegas a very hard con l'imposizione di non uccidere NPC (creature e robot sì, ma solo per difesa estrema, la fuga è sempre la prima scelta), senza impostare la build sullo stealth (che sarebbe la via facile).

Forza 3
Percezione 6
Stamina 8
Carisma 1
Agilità 6
Intelligenza 9
Fortuna a 7

L'idea è essere veloce e resistente per scappare, nel caso, poi concentro la build su speech, medicina e scassinare (all'inizio) poi anche su science e barter, sono Good Natured così ho +5 in non combat skill e -5 in combat skill e Quattrocchi, così ho un +2 alla PER indosssando occhiali, cosa che serve per individuare i nemici prima che loro individuino te. Chiaramente no fast travel.

E devo dire che è divertente, devi esplorare ogni angolo, fare grosso affidamento su riviste e droghe, gli XP sono pochi, dato che non ne arrivano dalle uccisioni, sfruttare tutto l'aiuto possibile e trovare strade alternative allo scontro diretto (anche volessi a very hard non faccio danni a nemici con armatura anche minima).

La differenza di New Vegas con F3, F4 o anche Skyrim è che New Vegas permette davvero approcci diversi alel varie situzioni, poi essendo castrato per il Bethsesda style, devi per forza combattere ogni tanto, e lì si scappa.

È un po' la build che ho fatto io inizialmente ma con molto più charisma e meno fortuna e stamina.
L'idea era vedere al meglio la parte rpg dei dialoghi, e ci sono riuscito alla grande.
Anche io ho giocato da buono, ma house rules come no fast travel sono da pazzi, ti scasserai le balle dopo 5 ore di gioco, viste le distanze. Poi ad very hard/hardcore hai anche da guardare idratazione, sonno e cibo.
Io toglierei la restrizione del fast travel, per il resto la tua idea sembra divertente.
Io la prigione l'ho letteralmente presa d'assedio, prima da lontano sniperando con il fucile scrauso le guardie sulle torrette e poi entrando con la .22 silenziata e facendo una strage :asd:

GoFoxes
23-10-2019, 18:00
È un po' la build che ho fatto io inizialmente ma con molto più charisma e meno fortuna e stamina.
L'idea era vedere al meglio la parte rpg dei dialoghi, e ci sono riuscito alla grande.
Anche io ho giocato da buono, ma house rules come no fast travel sono da pazzi, ti scasserai le balle dopo 5 ore di gioco, viste le distanze. Poi ad very hard/hardcore hai anche da guardare idratazione, sonno e cibo.
Io toglierei la restrizione del fast travel, per il resto la tua idea sembra divertente.
Io la prigione l'ho letteralmente presa d'assedio, prima da lontano sniperando con il fucile scrauso le guardie sulle torrette e poi entrando con la .22 silenziata e facendo una strage :asd:

Bè, io a New Vegas ci gioco dal 2008,m su tutte le piattaforme possibili, pure millato su X360, e solitamente gioco stealth. Per quello che volevo fare qualcosa di diverso, anche perché ogni quest ha delle soluzioni che manco sapevo, dopo 11 anni :asd:

StylezZz`
23-10-2019, 18:21
Bè, io a New Vegas ci gioco dal 2008,m su tutte le piattaforme possibili, pure millato su X360, e solitamente gioco stealth. Per quello che volevo fare qualcosa di diverso, anche perché ogni quest ha delle soluzioni che manco sapevo, dopo 11 anni :asd:

Quoto, anche io a distanza di anni continuo a trovare cose mai viste, roba da matti. Lo stesso anche con il 3 e il 4. Poi con le mods (ne esce sempre qualcuna nuova) e TTW, è una goduria, gioco immortale.

Giusto per rimanere in topic, spero che Outer Worlds sia altrettando moddabile, anche se non avrà la stessa componente open world.

ps: Comunque, New Vegas è del 2010*, Fallout 3 è del 2008.

T_zi
23-10-2019, 19:14
Bè, io a New Vegas ci gioco dal 2008,m su tutte le piattaforme possibili, pure millato su X360, e solitamente gioco stealth. Per quello che volevo fare qualcosa di diverso, anche perché ogni quest ha delle soluzioni che manco sapevo, dopo 11 anni :asd:La mia prossima run la faccio da cattivo, sempre con charisma alto, con build tutta impostata sulla forza bruta.
E vorrei far saltare per aria quelli dell'enclave e boomers :asd:

DJurassic
23-10-2019, 22:16
Visto che parlate continuamente di Fallout.

https://bethesda.net/it/article/3r1YDnDtyO1CtNFbJX6RBJ/fallout-76-fallout-1st-launch

Imbarazzanti a dir poco :asd:

StylezZz`
23-10-2019, 22:40
Visto che parlate continuamente di Fallout.

https://bethesda.net/it/article/3r1YDnDtyO1CtNFbJX6RBJ/fallout-76-fallout-1st-launch

Imbarazzanti a dir poco :asd:

https://www.youtube.com/watch?v=CMF5wSmQkDY

:D

DJurassic
23-10-2019, 22:44
https://www.youtube.com/watch?v=CMF5wSmQkDY

:D

Ma anche:

https://www.youtube.com/watch?v=QXQjx49JH7A :sbonk:

StylezZz`
23-10-2019, 22:52
Ma anche:

https://www.youtube.com/watch?v=QXQjx49JH7A :sbonk:

Noi qui ci stiamo ridendo sopra, però mi chiedo...quanti saranno i numeri degli abbonati e il totale delle entrate? Non facciamo che poi sarà Bethesda a ridere di noi? :asd:

I fanboy sono capaci di tutto.

bonusax
24-10-2019, 06:44
Non so che gusto ci sia a giocare praticamente da soli a questo genere di prodotti.
Paghi 15 euro al mese per un server privato da otto persone,o lo fai con un gruppo di amici che abbiano intenzione di giocare sempre con te, sennò davvero non ne vedo il motivo:rolleyes:

unkle
24-10-2019, 07:58
Quello lo voglio vedere da me

Ho finito tutti e quattro i Deus Ex senza sparare a nessuno, pure Watch Dogs 1 e 2 permettono un no kill walkthrough volendo.

Anche io "lo verdrò da me", ma chi ha recensito il gioco, pur rimanendo soddisfatto e pur riconoscendo l'eccellente lavoro fatto da Obsidian sulla componente ruolistica, riconosce con amarezza che New Vegas a The Outer Worlds gli caga in testa, forse esagerando eh, ma a distanza di 9 anni sembra cambiato poco e anzi in alcuni aspetti si è anche tornati indietro (tipo il rubare merci e componenti in casa di altri senza nessuna reazione da parte del proprietario, per dire anche in Skyrim (e New Vegas) si incazzavano se rubavi cose in casa d'altri).
Più soldi e più tempo ed avremmo avuto un capolavoro.

T_zi
24-10-2019, 08:34
Non so che gusto ci sia a giocare praticamente da soli a questo genere di prodotti.

Paghi 15 euro al mese per un server privato da otto persone,o lo fai con un gruppo di amici che abbiano intenzione di giocare sempre con te, sennò davvero non ne vedo il motivo:rolleyes:Concordo. Allora è meglio wow a questo punto.

cronos1990
24-10-2019, 08:42
Giochi a canone online pagherei solo EVE Online.

D'altronde giochi a canone mensile ormai si contano sulle punte delle dita (e da anni), e sono quasi tutti giochi che hanno 10 anni e più sul groppone. Pagare un mensile per un gioco come F76 è letteralmente un furto.

NighTGhosT
24-10-2019, 08:49
Ma poi......parliamo di Failout 76.....:asd:

Che ho comprato a 20 euro su Amazon....solo per vedere se era davvero la schifezza che tutti dicevano....:asd:

L'ho installato sulla One X....scaricato gli aggiornamenti.....giocato 1 ORA......e disinstallato con conati di vomito.....:asd:

Penso che la custodia con cd annesso sia nella cuccia del mio beagle ora....:asd:

E questi sparano pure un abbonamento annuale da 100 dollari?!?!? :asd:

Players:"Come diavolo potrebbe esser peggio, proprio non riesco a immaginarmelo...."

Bethesda: SFIDA ACCETTATA. :asd:

bonusax
24-10-2019, 09:03
Ragazzi non è un abbonamento per giocare, ma serve solo per poter avere un server privato .:D

Il gioco base con tutte le varie espansioni è sempre acquistabile al prezzo che si trova in rete, con dlc gratis futuri.
Se ti abboni puoi avere un server privato in cui solo tu e chi autorizzi può entrare;)

Io non lo farò mai eh, come ho già detto non capisco il senso di prendere un gioco online e poi stare da soli:muro:

unkle
24-10-2019, 09:04
Ma poi......parliamo di Failout 76.....:asd:

ecco, allora non ne parliamo no? :D

GoFoxes
24-10-2019, 09:07
Anche io "lo verdrò da me", ma chi ha recensito il gioco, pur rimanendo soddisfatto e pur riconoscendo l'eccellente lavoro fatto da Obsidian sulla componente ruolistica, riconosce con amarezza che New Vegas a The Outer Worlds gli caga in testa, forse esagerando eh, ma a distanza di 9 anni sembra cambiato poco e anzi in alcuni aspetti si è anche tornati indietro (tipo il rubare merci e componenti in casa di altri senza nessuna reazione da parte del proprietario, per dire anche in Skyrim (e New Vegas) si incazzavano se rubavi cose in casa d'altri).
Più soldi e più tempo ed avremmo avuto un capolavoro.

Quello che volevo dire è che pure Half Life 2 è finibile usando solo la gravity gun (dal momento in cui la prendi), non è che debbano essere gli sviluppatori a pensare ogni cosa.

Per capirci, in Deus Ex i giocatori usavano le granate, saltandoci sopra, una dopo l'altra, per scalare un muro. Ed era una cosa a cui gli sviluppatori manco avevano pensato (e in Thief DS misero poi i guanti appositi). Questo è emergent gameplay, l'importante è che The Outer Worlds sia abbastanza sistemico da permettere roba di questo tipo.

Altro gran video di Mark Brown sul ritorno dei giochi sistemici
https://www.youtube.com/watch?v=SnpAAX9CkIc

Poi, i recensori son quelli che considerano New Vegas inferiore a Fallout 3, quindi li considero irrilevanti.

*Shaft*
24-10-2019, 09:11
Vi prego torniano in argomento Outer Worlds e lasciamo quella roba li di 76, manco lo nomino fallout per rispetto ai predecessori, a marcire.

Sono d'accordo con chi afferma che magari con un anno ancora in più di sviluppo the Outrer Worlds sarebbe potuto essere ancora più bello. Purtroppo microsoft lo ha preso in corsa, ma sono sicuro che la prossima opera di Obsidian con dietro microsoft dal principio potrebbe essere fantastica..

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

GoFoxes
24-10-2019, 10:10
Vi prego torniano in argomento Outer Worlds e lasciamo quella roba li di 76, manco lo nomino fallout per rispetto ai predecessori, a marcire.

Sono d'accordo con chi afferma che magari con un anno ancora in più di sviluppo the Outrer Worlds sarebbe potuto essere ancora più bello. Purtroppo microsoft lo ha preso in corsa, ma sono sicuro che la prossima opera di Obsidian con dietro microsoft dal principio potrebbe essere fantastica..

Mah, bisogna considerare che New Vegas era il quarto gioco di un brand già estremamente consolidato, era sviluppato su un engine/interfaccia/layout già pronti. In pratica Obsidian ha fatto una enorme mod per Fallout 3 ambientata nell'universo che loro stessi avevano creato 12 anni prima.

The Outer Worlds è una nuova IP sviluppata con un engine che in Obsidian non toccano dal 2010, dovevano creare tutto da zero, e lo hanno fatto senza MS alle spalle (se non nell'ultimio anno, in cui fai affinamenti). Considera anche che TOW non è e non sarà mai open world perché la loro idea è esplorare lka galassia a bordo di una nave (quindi o fai pianeti procedurali o mantieni l'approccio Mass Effect che è poi quello di TOW).

Secondo me potrebbero fare cose eccelse già con eventuali DLC, come fecero con NWN2, anche perché Matt Booty (capo di Xbox Games Studios) e anche Spencer hanno detto più volte che volgiono The Outer Worlds diventi un brand importante.

Però resterà sempre un progetto gestito da team non enormi, anche aumentasse il budget, per scelta loro, che poi Obsidian ora svilupperà più giochi alla volta mi sa.

StylezZz`
24-10-2019, 10:26
Non è un tripla A, purtroppo si fa l'errore di leggere ''Obsidian'' e subito viene naturale confrontarlo con Vegas...

Considerando il tempo e il budget, a giudicare dalle recensioni ha fatto meglio di molti titoli tripla A che fanno marketing a non finire, budget da milioni di dollari, e poi si rivelano essere una delusione pazzesca.

GoFoxes
24-10-2019, 10:43
Non è un tripla A, purtroppo si fa l'errore di leggere ''Obsidian'' e subito viene naturale confrontarlo con Vegas...

Considerando il tempo e il budget, a giudicare dalle recensioni ha fatto meglio di molti titoli tripla A che fanno marketing a non finire, budget da milioni di dollari, e poi si rivelano essere una delusione pazzesca.

Comunque non è che tripla A significa meglio. Se no MS che inizierà a produrre quadrupla A doivrebbe sfornare capolavori su capolavori (e sappiamo non sarà così).

Tripla A significa che in fase di produzione ci stanno più soldi, ma quelli servono per l'aspetto tecnico/visivo e per rifinire il gioco, Dwarf Fortress è più complesso di tutto quello prodotto da Ubisoft, EA e Activision messo assieme, da sempre.

Se l'hanno "giocata" bene, TOW sarà un gioco corto (nei limiti del genere), visivamente valido, ma niente di stratosferico, e con ogni singola ambientazione fatta bene dal punto di vista sistemico, e con una bella narrazione. Con un budget ridotto questo devi fare.

*Shaft*
24-10-2019, 10:49
Che non sia un tripla A può essere anche un fattore positivo, per quello che ho visto fino ad ora the outer worlds è proprio l'esperienza che cercavo di avere da un bel po' di tempo. Non ho voglia di perdermi in un altro open world.

Dico solo che semmai volessero osare ancora di più in futuro, parlo di Obsdian, avranno le spalle ben coperte da mamma microsoft.
Tempo fa uno deglu sviluppatoru ha dichiarato che prima dell'accordo con microsoft avevano timori per il futuro della loro azienda....

https://multiplayer.it/notizie/obsidian-acquisizione-microsoft-ha-tolto-grande-fardello-spalle-studio.html

GoFoxes
24-10-2019, 11:08
Che non sia un tripla A può essere anche un fattore positivo, per quello che ho visto fino ad ora the outer worlds è proprio l'esperienza che cercavo di avere da un bel po' di tempo. Non ho voglia di perdermi in un altro open world.

Dico solo che semmai volessero osare ancora di più in futuro, parlo di Obsdian, avranno le spalle ben coperte da mamma microsoft.
Tempo fa uno deglu sviluppatoru ha dichiarato che prima dell'accordo con microsoft avevano timori per il futuro della loro azienda....

https://multiplayer.it/notizie/obsidian-acquisizione-microsoft-ha-tolto-grande-fardello-spalle-studio.html

Sì, vero

Urquhart disse che pre-MS la cosa che facevano di più in Obsidian era cercare un publisher e rispettare i termini nello sviluppo, poi fare il gioco richiesto, alla loro maniera se possibile.

MS li ha acquistati perché continuino a fare i giochi che hanno sempre fatto (parole di Spencer), quindi ora si possono concentrare sul gioco e non sul cercare fondi. Avranno sicuramente più fondi in ogni caso, dato che Nadella sul brand Xbox ci punta (è l'unico consumer, Windows a parte, che non ha chiuso, anzi, da quando è CEO) e l'idea è produrre giochi single player come quelli che fanno vendere la concorrenza (Breath of the Wild, Horizon, God of War, Spiderman, Uncharted) mantenendo però importante l'aspetto multiplayer dove è necessario (Forza, Halo, Gears of War) che è la forza delle esclusive MS attuali.

Si vocifera Obsidian sia al lavoro su qualcosa di multiplayer, ma hanno confermato vogliono fare TOW2, che però sarà sempre a macro-aree non open world.

Quello che ha detto Uruqhart vale soprattutto anche per inXile e Double Fine, come confermato da Fargo e Schafer. Considerando che Playground Games è al lavoro su un RPG open world, diciamo che il futuro potrebbe essere roseo per questi 4, anche perché MS vorrà quanti più giochi pronti per a breve, visto il lancio di Scarlett, di cui solo Halo Infinite è confermato al day one.

StylezZz`
24-10-2019, 11:08
......Con un budget ridotto questo devi fare.

Esatto, non si può pretendere.

JuanCarlos
24-10-2019, 11:21
Ma quindi TOW non è esclusiva Microsoft solo perché lo hanno preso in corsa?

cronos1990
24-10-2019, 11:26
TOW era già in sviluppo quando è arrivata la Microsoft. Ma credo centri poco: ora Obsidian è sotto Microsoft che, presumo, detenga a questo punto tutti i diritti sul gioco. In teoria potrebbe farci quel che vuole.

Da quanto capito, però, la Microsoft pare abbia intenzione di lasciare una certa libertà di manovra futura ad Obsidian, e se non erro su TOW nello specifico fu subito detto che non sarebbero entrati a gamba tesa sul lavoro in essere. Inoltre credo che Microsoft con l'acquisto di Obsidian vuole attaccare ancor più il mercato PC, e ormai la casa di Redmont è diventata molto "lungimirante" (se così si può dire) in molti aspetti. I loro prodotti li vendono ovunque e lavorano con le peggio piattaforme.

Di sicuro le cose in Obsidian cambieranno in maniera importante da adesso in poi.

GoFoxes
24-10-2019, 11:49
Sì, TOW come brand è di Obsidian, quindi di MS, ma il publisher di TOW1 è un altro, quindi MS non poteva stroncare il contratto, pubblicarlo sotto Xbox Game Studios e farlo diventare un'esclusiva Xbox/Win10. O meglio, non ha voluto.

Diverso per Wasteland 3 e Psychonauts 2 (di cui MS ha proprio comprato i diritti da Starbreeze) che saranno Xbox Game Studios, ma non esclusive perchè già annunciati per ps4, mac e linux durante la campagna Kickstarter

unkle
24-10-2019, 13:42
Si vocifera Obsidian sia al lavoro su qualcosa di multiplayer, ma hanno confermato vogliono fare TOW2, che però sarà sempre a macro-aree non open world.

Ecco, questa è una ottima notizia, sia per TOW2 (magari investendo anche qualcosina sul lato tecnico, e limando qualche sbavatura qua e la) sia perchè continuerà ad essere a macro-aree.

Bestio
24-10-2019, 13:46
Scusate la domanda, ma per giocare a ToW mi basta sottoscrivere l'abbonamento al MS Game Pass ad 1€ (il primo mese) o c'è di più? :stordita:
E' già prescaricabile?

cronos1990
24-10-2019, 13:46
Io comunque prima di parlare di TOW2 aspetterei a provare questo TOW1 :D

FrancoBit
24-10-2019, 13:49
Scusate la domanda, ma per giocare a ToW mi basta sottoscrivere l'abbonamento al MS Game Pass ad 1€ (il primo mese) o c'è di più? :stordita:
E' già prescaricabile?

Si e si :-) l'ho pre-scaricato ieri

Bestio
24-10-2019, 14:07
Si e si :-) l'ho pre-scaricato ieri

Azz, ma quindi chi lo compra a 60€?? :asd:
Ho capito che dovrò rinunciare ai Forza Horizon/Motorsport (anzi no dato che anche loro sono nel Game Pass) che avevo comprato sull'account MS che non riesco a recuperare e farlo sull'altro... :stordita:

Quanto pesa? Ho sempre problemi di spazio su SSD.

GoFoxes
24-10-2019, 14:10
Io stasera comunque, se me lo sbloccano alla mezzanotte per Xbox, lo provo, che poi fino a domenica sera son al massimoi costretto su una vetusta Xbox One e senza un PC da gioco.

PC sarà sbloccato all'1:00

unkle
24-10-2019, 14:16
Io comunque prima di parlare di TOW2 aspetterei a provare questo TOW1 :D

Giustissimo, però dai, tuttosommato ne parlano bene un po tutti e tutti più o meno sono in genera d'accordo sui punti di forza e sui punti deboli, che con Obsidian di mezzo alla fine sono sempre i soliti.
Poi personalmente io c'è lho sul gamepass, se fosse un brutto gioco si cancella dall'HD e si passa ad altro.

DJurassic
24-10-2019, 14:20
Ho capito che dovrò rinunciare ai Forza Horizon/Motorsport che avevo comprato sull'account MS che non riesco a recuperare e farlo sull'altro... :stordita:

Non ho capito, in che senso non riesci a recuperarlo sull'altro?

GoFoxes
24-10-2019, 14:22

Con Game Pass e EA/Origin Access non ha più senso acquistare giochi.
Io gli lascio 180€ l'anno (ho l'Ultimate, 12.99€ al mese + 24.99€ annui per EA), sarebbero 9 giochi a 20€, ne ho accessibili oltre 300 tra Xbox e PC. Per dire mi sono finito al lancio Mutant Year Zero, Shadow of the Tomb Raider, Gears 5 e ora The Outer Worlds (e ho messo in pausa Metro Exodus), solo questi 4 sono più di quello che spendo in un anno (e gioco anche parecchio a FIFA).

Certo, se EA non li toglie mai, e MS non toglie i suoi giochi, gli altri prima o poi escono (ti avvertono un mesetto prima), ma ne entrano continuamente (questo mese, proprio New Vegas e a breve Subnautica, tra gli altri) e comunque hai il 20% di sconto nell'acquisto di giochi del Pass, nel caso.

MS però dice che chi è abbonato all Pass in realtà compra pure più giochi.

Ho capito che dovrò rinunciare ai Forza Horizon/Motorsport che avevo comprato sull'account MS che non riesco a recuperare e farlo sull'altro... :stordita:

Cioè?

Se non sbaglio una quarantina di giga

FrancoBit
24-10-2019, 14:25

Sarà una 50ina di giga, non ricordo esattamente. Per il costo ridotto riguarda un po' tutti i giochi nel pass, se consideri che sono praticamente un centinaio a 2 soldi al mese.... Io mi inchino e prendo su tutto ehehe

GoFoxes
24-10-2019, 14:28
Comunque Forza Horizon 4 sta nel Pass, e probabile ci entri anche un Motorsport alla lunga

cronos1990
24-10-2019, 14:31
Giustissimo, però dai, tuttosommato ne parlano bene un po tutti e tutti più o meno sono in genera d'accordo sui punti di forza e sui punti deboli, che con Obsidian di mezzo alla fine sono sempre i soliti.
Poi personalmente io c'è lho sul gamepass, se fosse un brutto gioco si cancella dall'HD e si passa ad altro.Come detto l'attendo da un anno, come al solito mi informerò a riguardo, ma un giudizio definitivo lo tengo per me finchè non riesco a giocarlo (di sicuro non prima che scada l'esclusiva su Epic Store).

L'unica cosa vorrei capire quanto sono grandi queste macroaree. Se da un lato comprendo il discorso di GoFoxes sulla presenza di "stanze" inutili, dall'altro parliamo pur sempre di un GDR (seppur Action) per cui avere zone a corridoio e limitate negli spazi lo trovo un difetto. Non che si debba per forza creare un open-world, sia chiaro.
L'altra cosa (se ricordo bene i trailer visti mesi fa) che non mi esalta è l'impostazione "vetusta" sui dialoghi, che mi sembra in tutto e per tutto quella dei giochi bethesda. Cioè inquadratura fissa a mezzo busto sull'interlocutore.

In generale, comunque, la mia paura è sempre la stessa: cioè l'incapacità di Obsidian di non rendere al meglio quando oltre al lavoro sulla parte GDR deve impegnarsi pure sulla parte "tecnica" del gioco.

FrancoBit
24-10-2019, 14:35
Come detto l'attendo da un anno, come al solito mi informerò a riguardo, ma un giudizio definitivo lo tengo per me finchè non riesco a giocarlo (di sicuro non prima che scada l'esclusiva su Epic Store).

L'unica cosa vorrei capire quanto sono grandi queste macroaree. Se da un lato comprendo il discorso di GoFoxes sulla presenza di "stanze" inutili, dall'altro parliamo pur sempre di un GDR (seppur Action) per cui avere zone a corridoio e limitate negli spazi lo trovo un difetto. Non che si debba per forza creare un open-world, sia chiaro.
L'altra cosa (se ricordo bene i trailer visti mesi fa) che non mi esalta è l'impostazione "vetusta" sui dialoghi, che mi sembra in tutto e per tutto quella dei giochi bethesda. Cioè inquadratura fissa a mezzo busto sull'interlocutore.

In generale, comunque, la mia paura è sempre la stessa: cioè l'incapacità di Obsidian di non rendere al meglio quando oltre al lavoro sulla parte GDR deve impegnarsi pure sulla parte "tecnica" del gioco.

Be dai le recensioni uscite, per quanto possa valere, sembrano essere piuttosto positive, io un po' ci voglio credere. Fallout New Vegas è uno degli RPG che ho vissuto di più in assoluto oltretutto, con tutti i suoi difetti.

Bestio
24-10-2019, 14:38
Non ho capito, in che senso non riesci a recuperarlo sull'altro?

Avevo due account MS uno sul PC di casa e l'altro su quello del lavoro (negozio), associati a due email diverse ma allo stesso num. telefonico.

Ad un certo punto l'account casalingo non funzionava più, temo sia stato hackerato, se provavo a recuperarlo via email mi diceva che l'email era sconosciuta, e tramite telefono mi recuperava l'account del negozio. :doh: :muro:

Sarà una 50ina di giga, non ricordo esattamente. Per il costo ridotto riguarda un po' tutti i giochi nel pass, se consideri che sono praticamente un centinaio a 2 soldi al mese.... Io mi inchino e prendo su tutto ehehe

Infatti vedo che ci sono anche molti altri giochi che volevo giocare!
E 4€ al mese non sono niente, mi pare assurdo che costi così poco... :confused:

DJurassic
24-10-2019, 14:39
Avevo due account MS uno sul PC di casa e l'altro su quello del lavoro (negozio), associati a due email diverse ma allo stesso num. telefonico.

Ad un certo punto l'account casalingo non funzionava più, temo sia stato hackerato, se provavo a recuperarlo via email mi diceva che l'email era sconosciuta, e tramite telefono mi recuperava l'account del negozio. :doh: :muro:

Con il pass è comunque incluso FH4. Purtroppo non c'è FM7, non ancora almeno.

cronos1990
24-10-2019, 14:41
A me è piaciuto molto New Vegas, si è vista la mano che hanno avuto rispetto ai quelle menti bacate della Bethesda.

Ma è, appunto, uno di quei casi in cui il motore di gioco, pur con tutti i suoi difetti (che hanno pesato nel complessivo finale), lo hanno semplicemente usato. Non si sono messi a lavorarci sopra, se non lo stretto necessario, era già pronto. E questo gli ha permesso di concentrarsi su quello che riescono a fare meglio.
Ed è il motivo per cui un gioco come Alpha Protocol è stato subissato di critiche, nonostante avesse delle buone idee di base.

Questo, comunque, non vuol dire che TOW possa cadere nelle stesse problematiche. Magari stavolta sono riusciti a evitare certe problematiche.

GoFoxes
24-10-2019, 14:49
Infatti vedo che ci sono anche molti altri giochi che volevo giocare!
E 4€ al mese non sono niente, mi pare assurdo che costi così poco... :confused:

Perchè è beta
A regime costerà come quello Xbox: 9.99€ al mese

Io ho staccato Netflix, quindi pur facendo l'Ultimate (che comprendendo Live, quindi oltre al multiplayer su Xbox, 4 giochi regalati al mese, Game Pass Xbox e Game Pass PC, a 13€ è comunque un furto), globalmente spendo pure meno.

Bestio
24-10-2019, 14:55
Perchè è beta

Io ho staccato Netflix, quindi pur facendo l'Ultimate (che comprendendo Live, quindi oltre al multiplayer su Xbox, 4 giochi regalati al mese, Game Pass Xbox e Game Pass PC, a 13€ è comunque un furto), globalmente spendo pure meno.

Se continuano a mettere giochi AAA (ma anche ottimi indie come Bloodstained) al D1 come ToW anche 10€/13€ al mese è un prezzo accettabilissimo.
Mi verrebbe quasi voglia di comprarmi l'Xb1 se tutte le esclusive MS non fossero disponibili anche su PC.

GoFoxes
24-10-2019, 15:02
Se continuano a mettere giochi AAA (ma anche ottimi indie come Bloodstained) al D1 come ToW anche 10€ al mese è un prezzo accettabilissimo.

Certo

Di sicuro al lancio (e mai usciranno) ci saranno sempre i giochi MS, quindi al di là di Halo, Gears, Forza, Fable, Minecraft, Age of Empires, Flight Simulator, anche qualsiasi nuovo gioco Rare, Undead Labs, Ninja Theory, Compulsion, Playground, Obsidian, inXile, Double Fine. E bisognerà vedere che partorirà The Initiative, che è un super-team assemblato da MS per sviluppare titoli quadrupla A (come li chiama Spencer), con veterani presi dai più grossi team di sviluppo (anche Sony).

Già questo è molto, però potenzialmente qualsiasi gioco non EA (e battezzo anche roba Ubisoft) ci può finire dentro. Poi chiaro che alla lunga i grossi publisher si faranno il loro servizio mi sa, come succede nel videostreaming.

DJurassic
24-10-2019, 15:05
I quadrupla A? :mc:

Che roba sarebbe? In ogni caso auguro a MS di fare una sana concorrenza a Sony nel corso della next gen perchè da questa ne è uscita con le ossa rotte sul fronte delle esclusive. Speriamo abbiano riorganizzato al meglio le idee anche se dagli ultimi acquisti fatti sembrerebbe finalmente di si.

NighTGhosT
24-10-2019, 15:07
Concordo. Io ho la One X e il pass Ultimate, che mi include anche il PC....per dire posso scaricarmi i giochi che ci girano decentemente anche sul Surface (che ha l'app XBox preinstallata di base). :D

unkle
24-10-2019, 15:18
A me è piaciuto molto New Vegas, si è vista la mano che hanno avuto rispetto ai quelle menti bacate della Bethesda.

Ma è, appunto, uno di quei casi in cui il motore di gioco, pur con tutti i suoi difetti (che hanno pesato nel complessivo finale), lo hanno semplicemente usato. Non si sono messi a lavorarci sopra, se non lo stretto necessario, era già pronto. E questo gli ha permesso di concentrarsi su quello che riescono a fare meglio.
Ed è il motivo per cui un gioco come Alpha Protocol è stato subissato di critiche, nonostante avesse delle buone idee di base.

Questo, comunque, non vuol dire che TOW possa cadere nelle stesse problematiche. Magari stavolta sono riusciti a evitare certe problematiche.

Lo vedrò stasera ;)
comunque da quel che si dice Obsidian non ha imparato molto, si parla di un prodotto solidissimo lato ruolistico, un po di meno nella realizzazione tecnica.
Domani prime impressioni, se riesco a rimanere sveglio...

DJurassic
24-10-2019, 15:19
Lo vedrò stasera ;)
comunque da quel che si dice Obsidian non ha imparato molto, si parla di un prodotto solidissimo lato ruolistico, un po di meno nella realizzazione tecnica.
Domani prime impressioni, se riesco a rimanere sveglio...

Sbloccano a mezzanotte che tu sappia?

GoFoxes
24-10-2019, 15:20
I quadrupla A? :mc:

Che roba sarebbe? In ogni caso auguro a MS di fare una sana concorrenza a Sony nel corso della next gen perchè da questa ne è uscita con le ossa rotte sul fronte delle esclusive. Speriamo abbiano riorganizzato al meglio le idee anche se dagli ultimi acquisti fatti sembrerebbe finalmente di si.

Per Spencer gli AAAA sono giochi sviluppati utilizzando le tecnologie più all'avanguardia (che so, raytracing), che gireranno 4k/60fps su Scarlett e con produzione paragonabili ai blockbuster Marvel.

GoFoxes
24-10-2019, 15:21
Sbloccano a mezzanotte che tu sappia?

Su console sì, su PC all'una.

DJurassic
24-10-2019, 15:32
Per Spencer gli AAAA sono giochi sviluppati utilizzando le tecnologie più all'avanguardia (che so, raytracing), che gireranno 4k/60fps su Scarlett e con produzione paragonabili ai blockbuster Marvel.

Quindi in una parola fuffa, ho capito.

Su console sì, su PC all'una.

Grazie.

bonusax
24-10-2019, 15:39
Su PC all'una?:muro:

Allora mi sa che lo provo l'indomani, nonostante i dubbi mi è salito un buon interessare.

Quello che adoro degli rpg è tutta la parte di crescita e scoperta, spero non mi succeda però come con kcd e greedfal:rolleyes:

FrancoBit
24-10-2019, 15:40
Perchè è beta

Assolutamente valido anche a 10€ al mese, Netflix purtroppo è poca la roba buona. Io da quando ho il pass, non solo rosico x tutti i giochi che ho acquistato in precedenza che mi stanno entrando in abbonamento, ma sto effettivamente spendendo meno su Steam. Ovviamente conta il fatto che non ho più il tempo disponibile di una volta per giocare a tanta roba. Inoltre aspetto Flight Simulator, solo per quello mi vale 6 mesi di abbonamento.

GoFoxes
24-10-2019, 15:44
Quindi in una parola fuffa, ho capito.

Bè no, significa semplicemente che i giochi The Initiative riceveranno fondi consistenti. Il target chiaramente sarà la nuova Xbox, quindi 4k/60fps con raytracing per forza di cose. Poi che ci salti fuori qualcosa di buono o meno dipende dagli sviluppatori, per questo MS ha assunto gente che ha avuto ruoli importanti i precedenti produzioni tripla a di successo.

L'idea è mettere nelle mani di questo team le risorse per fare roba mai vista, che ci riescano o meno è un altro paio di maniche.

Io sono più interessato a vedere che faranno Obsidian e inXile con i soldi e il knowhow di Xbox Game Studios. Come ha detto Fargo: "Adesso se vogliamo mettere acqua nei nostri giochi, non dobbiamo più arrovellarci, alziamo il telefono e ci passano Rare. Se vogliamo migliorare la fase di shooting, ci passano 343 o The Coalition, vogliamo fare un open world, parliamo con Playground".

DJurassic
24-10-2019, 16:14
Bè no, significa semplicemente che i giochi The Initiative riceveranno fondi consistenti. Il target chiaramente sarà la nuova Xbox, quindi 4k/60fps con raytracing per forza di cose. Poi che ci salti fuori qualcosa di buono o meno dipende dagli sviluppatori, per questo MS ha assunto gente che ha avuto ruoli importanti i precedenti produzioni tripla a di successo.

L'idea è mettere nelle mani di questo team le risorse per fare roba mai vista, che ci riescano o meno è un altro paio di maniche.

Io sono più interessato a vedere che faranno Obsidian e inXile con i soldi e il knowhow di Xbox Game Studios. Come ha detto Fargo: "Adesso se vogliamo mettere acqua nei nostri giochi, non dobbiamo più arrovellarci, alziamo il telefono e ci passano Rare. Se vogliamo migliorare la fase di shooting, ci passano 343 o The Coalition, vogliamo fare un open world, parliamo con Playground".

I Playground si diceva fossero a lavoro su un open world già da parecchio tempo ma a quanto pare nulla è ancora stato dimostrato. Se non sbaglio avevano assunto anche qualche fuoriuscito da R* stessa. Magari hanno semplicemente intenzione di fare un Forza Horizon dove si tirano giù i passanti :asd:

Per il discorso 4K 60fps non mi pronuncio. Se ne sono sentite davvero di tutti i colori circa le potenzialità del nuovo HW ma a conti fatti se una console deve costare 500-600€ max è evidente che devi rinunciare a schede grafiche che da sole te ne costerebbero 1000. A meno di non venderla in perdita da subito.

GoFoxes
24-10-2019, 16:39
I Playground si diceva fossero a lavoro su un open world già da parecchio tempo ma a quanto pare nulla è ancora stato dimostrato. Se non sbaglio avevano assunto anche qualche fuoriuscito da R* stessa. Magari hanno semplicemente intenzione di fare un Forza Horizon dove si tirano giù i passanti :asd:

Playground al 99% sta facendo il nuovo Fable e lo vedremo su Scarlett.

Per il discorso 4K 60fps non mi pronuncio. Se ne sono sentite davvero di tutti i colori circa le potenzialità del nuovo HW ma a conti fatti se una console deve costare 500-600€ max è evidente che devi rinunciare a schede grafiche che da sole te ne costerebbero 1000. A meno di non venderla in perdita da subito.

A parte che in una console non ci metti una "scheda video", ma fai una APU ad hoc, e soprattutto, a parità di potenza, non ti costa come quanto costa a una persona normale (al di là del fattore ottimizzazione che su PC non hai), ma con una scheda da 1000€ ci fai 8k a 60fps, altro che 4k :asd:
Già Xbox One X garantisce 4k/60fps per certi giochi (che so, DOOM), figurarsi Scarlett.

DJurassic
24-10-2019, 16:59
Playground al 99% sta facendo il nuovo Fable e lo vedremo su Scarlett.

A parte che in una console non ci metti una "scheda video", ma fai una APU ad hoc, e soprattutto, a parità di potenza, non ti costa come quanto costa a una persona normale (al di là del fattore ottimizzazione che su PC non hai), ma con una scheda da 1000€ ci fai 8k a 60fps, altro che 4k :asd:
Già Xbox One X garantisce 4k/60fps per certi giochi (che so, DOOM), figurarsi Scarlett.

Non mi pare non ci sia l'ottimizzazione su PC. Sono frasi che non hanno alcun senso.

Detto questo se ti aspetti il graficone e la fluidità di un PC secondo me resterai deluso, come tutti quelli che ancora credono a certe fantasie. Poi se parliamo di farci girare giochi di 5 anni fà allora tutto può essere, Doom non è certo un gioco pesante. Senza dimentarci che in tutto questo minestrone ci hanno schiaffato pure il RT, tanto per pompare ancora un pò :D

La console deve avere un prezzo ben preciso per essere allettante e per diffondersi rapidamente. Se il target è quello di sempre i miracoli non avvengono.

GoFoxes
24-10-2019, 17:00
Per chi ce l'ha su console, se mettete come region Nuova Zelanda, potete iniziare a giocarci ora. Su PC presumo possa funzionare con una vpn.

djmatrix619
24-10-2019, 17:02
Qualcuno lo gioca col pass Microsoft? Se si, fate sapere come gira!

Odio il client, ma l'idea di giocarmi e finirmi questo titolo ad 1£ é troppo allettante! :D

GoFoxes
24-10-2019, 17:11
Non mi pare non ci sia l'ottimizzazione su PC. Sono frasi che non hanno alcun senso.

Detto questo se ti aspetti il graficone e la fluidità di un PC secondo me resterai deluso, come tutti quelli che ancora credono a certe fantasie. Poi se parliamo di farci girare giochi di 5 anni fà allora tutto può essere, Doom non è certo un gioco pesante. Senza dimentarci che in tutto questo minestrone ci hanno schiaffato pure il RT, tanto per pompare ancora un pò :D

La console deve avere un prezzo ben preciso per essere allettante e per diffondersi rapidamente. Se il target è quello di sempre i miracoli non avvengono.

No guarda, a me frega nulla, dico solo che 4k/60fps sarà il minimo richiesto per la prossima gen (anche se MS dice darà precedenza ai 60fps più che alla risoluzione).
Su PC seri andrai a 8k

*Shaft*
24-10-2019, 17:17
Per chi ce l'ha su console, se mettete come region Nuova Zelanda, potete iniziare a giocarci ora. Su PC presumo possa funzionare con una vpn.

Sono abbonato ad un servizio vpn ho provato a far partire il gioco ma ancora non è disponibile, purtroppo per PC mi sa ci toccherà fare le ore piccole :cool:

DJurassic
24-10-2019, 17:18
No guarda, a me frega nulla, dico solo che 4k/60fps sarà il minimo richiesto per la prossima gen (anche se MS dice darà precedenza ai 60fps più che alla risoluzione).
Su PC seri andrai a 8k

Sono d'accordo con MS e con chi è arrivato all'illuminante verità che il frame rate è senz'altro più importante della risoluzione. Se poi riusciranno a spingere pure sulla risoluzione nativa tanto meglio.

GoFoxes
24-10-2019, 17:24
Sono abbonato ad un servizio vpn ho provato a far partire il gioco ma ancora non è disponibile, purtroppo per PC mi sa ci toccherà fare le ore piccole :cool:

La vpn deve connettersi in Nuova Zelanda (o paese in cui è sbloccato) però.

*Shaft*
24-10-2019, 17:26
La vpn deve connettersi in Nuova Zelanda (o paese in cui è sbloccato) però.

si era sottointeso ovviamente, ho letto in giro funziona solo su console purtroppo :cry: e pensare che ho il pomeriggio libero :muro:

GoFoxes
24-10-2019, 17:40
si era sottointeso ovviamente, ho letto in giro funziona solo su console purtroppo :cry: e pensare che ho il pomeriggio libero :muro:

Io tra mezz'oretta stacco e provo su Xbox One X, nel weekend mi tocca Xbox One. Prossima settimana provo anche su PC per vedere come gira con una 1060

bonusax
24-10-2019, 18:57
Scaricando.

Il primo che lo riesce a giocare, scriva le prime impressioni:cool:

Bestio
24-10-2019, 20:03
Un'amico lo sta già giocando su ps4 (scatolato) ed è piuttosto esaltato. :cool:

Io intanto nell'attesa mi sto giocando Alpha Protocol... veramente carino, chissà perchè all'uscita me l'ero completamente perso. :doh:
Peccato che i comandi con M+T fanno veramente pena e tocca giocare col pad.

Su PC seri andrai a 8k

Volete dire che finalmente hanno fatto una cosa intelligente? :eek:
Io spero che almeno daranno la possibilità di scelta, se un gioco non è in grado di girare in 2160p@60fps, ci lasceranno liberi di selezionare se giocare a 2160p@30fps, o 1080p/1440p/1600p (upscalati in 4k)@60fps
E perchè no, anche 120fps con VRR (adaptive sync) dato che le TV che lo supportano sono sempre di più.

GoFoxes
24-10-2019, 21:01
Scaricando.

Il primo che lo riesce a giocare, scriva le prime impressioni:cool:

Fatta un'oretta su Xbox One X.
Il gioco sembra bello, è in tutto per tutto una via di mezzo tra New Vegas e Mass Effect. Non mi convince molto il combat, ma ho puntato zero su abilità per quello.

Il sistema di dialogo fa un uso esteso delle skills, il sistema è molto simile a quello di new Vegas (skill e perks), le skill sono divise per categoria ognuna che ne ha due o tre.

Mi piacciono i dialoghi sebbene la traduzione secondo me non è il top.

Per ora fatto il tutorial e poco altro, vedo se riesco a giocare un po' dopo la partita.

Graficamente non è eccelso, manco sembra enhanced vedremo su PC, ma conta poco, si vede che è un gioco obsidian, nel senso positivo.

bonusax
24-10-2019, 22:23
Fatta un'oretta su Xbox One X.
Il gioco sembra bello, è in tutto per tutto una via di mezzo tra New Vegas e Mass Effect. Non mi convince molto il combat, ma ho puntato zero su abilità per quello.

Il sistema di dialogo fa un uso esteso delle skills, il sistema è molto simile a quello di new Vegas (skill e perks), le skill sono divise per categoria ognuna che ne ha due o tre.

Mi piacciono i dialoghi sebbene la traduzione secondo me non è il top.

Per ora fatto il tutorial e poco altro, vedo se riesco a giocare un po' dopo la partita.

Graficamente non è eccelso, manco sembra enhanced vedremo su PC, ma conta poco, si vede che è un gioco obsidian, nel senso positivo.

Bene bene dai, sono curioso di provarlo domani!:D

GoFoxes
24-10-2019, 23:43
Qualcosa in più sul combat
È fortemente skill based, chiaramente.

Non c'è il vats, ma c'é una sorta di bullet time che si consuma nel tempo, se si sta fermi dura anche due minuti, muovendosi e attaccando pochi secondi. La salute si rigenera nel tempo, molto lentamente. Anche queste due cose sono skill based. In bullet time, osservando un nemico mostra info a riguardo, con anche una descrizione in stile Watch dogs, inoltre in questa modalità è possibile fare danni localizzati.

Ci sono cinque tipologie di danno, ogni arma ne fa un tipo, ogni nemico resiste a un danno. Poi ci sono armi e armature speciali

Sempre skill based il corpo a corpo permette parata con contro attacco, schivata, balzo, ecc..
Ci sono armi a una mano e due mani.
Le armature difendono da tipo di danno, e offrono boost a determinate skill come in New Vegas

Ci sono cibi e altro per migliorare le stat e aumentare rigenerazione.

I compagni si controllano alla mass effect, danno vantaggi alla new Vegas, e hanno skill che possono essere usate se il pg non è skillato

Lo stealth sfrutta l'erba e altro alla ac origins, non c'é un indicatore generico, ma uno per nemico, che cresce man mano che ci scopre (alla Dishonored)

Le abilità persuasive offrono bonus anche in combat (che so, percentuale che un nemico fuga se un altro viene ucciso)

L'ho appena abbozzato, ma sembra fottutamente tattico.

C'è anche una difficoltà Supernova, che forza a bere, mangiare e riposarsi.

Mo' torno a giocare :D

DJurassic
25-10-2019, 00:02
Ma quindi avevo ragione a dire che nel gioco si mena parecchio?

*Shaft*
25-10-2019, 00:05
Bene bene grazie per i tuoi pareri. Sembra tutto molto bello, il combat tattico dei tuoi companion mi mancava, bene che sia stato implementato :D manca un ora e lo sbloccano anche su pc :)

doctor who ?
25-10-2019, 00:43
Seguo, sto collassando, sicuramente non lo riesco a provare stasera.

Si sa se sono previsti dlc\season pack ?

Bestio
25-10-2019, 01:13
Intelligenza bassa: Le opzioni di dialogo stupide sono sbloccate.

Ho capito che mi toccherà fare la run idiota. :asd:
Queste cose mi fanno capire che anche se dura "solo" 30 ore, la rigiocabilità sarà elevata.

Peccato per il mancato doppiaggio, parlano piuttosto veloce e non è facile stare dietro ai sottotitoli.
Inoltre alcune cose non sono sottotitolate (tipo i commenti ironici durante la creazione del PG)
Ed in un gioco così improntato sulla storia purtroppo il mancato doppiaggio mina pesantemente la mia immersione e coinvolgimento. :(
Ma per 1€ non posso pretendere troppo. :asd:

DJurassic
25-10-2019, 01:39
Appena sbarcato sul pianeta e già mi tocca evidenziare un bel problema. Il gioco fà un uso particolarmente intenso delle chromatic aberration che a me fanno parecchio schifo. Purtroppo non si possono disattivare dal menù dei settings video.

Se ci riuscite ditemi come fare...

Parlando di prestazioni il gioco non mi sembra tutta sta leggerezza, considerato che ad Ultra con res @3440x1440 su una 1080Ti OC@2050 sto a 70fps di media. Ma graficamente non è assolutamente niente di speciale. Segnalo anche che la creazione dei volti è del tipo già sperimentato 1 volto decente e 20 mostruosità, sia per gli uomini che per le donne.

Che poi non capisco perchè fà scegliere 30 tipi di peluria facciale anche quando si sceglie di fare una lei. Roba del tipo Donna barbuta sempre piaciuta :stordita:

unkle
25-10-2019, 01:41
Ma quindi avevo ragione a dire che nel gioco si mena parecchio?

Si, qualche punto sulle skill armi a distanza o melee bisogna metterlo, poi magari finito il gioco e messo a nudo il sistema di skill si prova a fare altre run, da quello che ho visto le possibilità sono molte. Obsidian è una garanzia. La grafica nulla di che, tecnicamente anche, ma ha un art design retrò affascinante.

DJurassic
25-10-2019, 01:46
Si, qualche punto sulle skill armi a distanza o melee bisogna metterlo, poi magari finito il gioco e messo a nudo il sistema di skill si prova a fare altre run, da quello che ho visto le possibilità sono molte. Obsidian è una garanzia. La grafica nulla di che, tecnicamente anche, ma ha un art design retrò affascinante.

Anche se bruttarello è pesantuccio sto gioco. Non ho messo gli ultimi driver Nvidia ma non credo che facciano miracoli, non li fanno quasi mai. L'art design mi piace, io ci vedo parecchio Bioshock.

*Shaft*
25-10-2019, 02:08
Prima oretta andata, wow la mia 970 riesce ancora a reggere alla grande. Mi sta piacendo un casino sto gioco, Obsidian non mi delude mai.
Sto provato a iniziare come non faccio di solito ovvero con una build incentrata sul combattimento ravvicinato. A difficoltà difficile con due botte di mazza ben assestati in stealth vanno subito giù, se ti beccano però si muore in poco tempo anche xkè l'armatura iniziale è molto debole.
Mi piace molto la meccanica dello stealth in generale,anche se avrei preferito un quadratino un pochetto più grande per sapere quando i nemici iniziano a vederti.

Domani si prosegue :D

Bestio
25-10-2019, 02:22
A proposito di stealth ma non c'è il classico attacco furtivo alle spalle?

DJurassic
25-10-2019, 02:28
Ho scoperto purtroppo che questi geni hanno deciso di accorpare sotto la voce Screen Effects tutta una serie di effetti post processing che sarebbe stato 1000 volte meglio avere separati.

In particolare a me interessa disattivare le CA per cui nutro un odio profondo ma mi trovo l'opzione accorpata con:

Schizzi di Sangue, Riflessi di Luce, Qualità Motion Blur, Lens Flare / Bloom, Effetto Vignetta, e forse anche altre cose.

Da quello che si legge su questo (https://www.pcinvasion.com/the-outer-worlds-pc-technical-review/) articolo su pcinvasion di cui copio una parte, potrebbe riguardare anche l'AA che difatto non è stato inserito come opzione individuale.

Screen Effects is one thing you absolutely, positively want to set to Low, because it smears the entire screen with vaseline. It’s responsible for horrors like chromatic aberration, lens flare, blurring things, and what appears to be a very minor form of vignetting. It may also be responsible for anti-aliasing, unfortunately. It’s incredibly hard to tell.

Diciamo che hanno fatto una consolata sotto questo punto di vista, e lo si nota anche dal lod decisamente ridotto del paesaggio che si delinea per alcuni particolari a pochi metri da noi. Sotto questo aspetto si poteva fare molto di più, anche perchè nel complesso pure con qualche pecca l'estetica del gioco è molto gradevole. Pensavo peggio a dirla tutta. Và anche detto che essendo il gioco su Windows Store è praticamente impossibile andare ad agire sui file di configurazione essendo tutto strettamente sotto chiave come da prassi.

In ogni caso settando da Ultra a Low la voce degli Screen Effects si ottengono circa 20fps in più. Una bella botta. Ma la differenza come dicevo sopra riguarda tanti aspetti che si tendono a notare nel corso del gioco.

Bestio
25-10-2019, 03:33
Come temevo anche il FOV troppo stretto mi provoca motion sickness... :cry:
Spero si trovi un modo per aumentarlo, dato che come detto pocanzi da DJurassic senza i classici file .ini di configurazione facilmente accessibili sarà un casino twekarlo a dovere... :muro:

DJurassic
25-10-2019, 03:46
Come temevo anche il FOV troppo stretto mi provoca motion sickness... :cry:
Spero si trovi un modo per aumentarlo, dato che come detto pocanzi da DJurassic senza i classici file .ini di configurazione facilmente accessibili sarà un casino twekarlo a dovere... :muro:

Il Fov si può cambiare dalla voce UI. Almeno quello :fagiano:

ulukaii
25-10-2019, 07:45
Appena sbarcato sul pianeta e già mi tocca evidenziare un bel problema. Il gioco fà un uso particolarmente intenso delle chromatic aberration che a me fanno parecchio schifo. Purtroppo non si possono disattivare dal menù dei settings video.

Se ci riuscite ditemi come fare...
Prova così. Per la versione Microsoft/Game Pass:
Users/<TUO_USER>/AppData/Local/Packages/PrivateDivision.TheOuterWorldsWindows10_hv3d7yfbgr2rp/LocalCache/Local/Indiana/Saved/Config/WindowsNoEditor
Per la versione Epic:
Users/<TUO_USER>/AppData/Local/Indiana/Saved/Config/WindowsNoEditor

Nella cartella apri il file Engine.ini e cerca il parametro r.SceneColorFringeQuality e lo metti a 0
Se il parametro non c'è, lo aggiungi sotto alla sezione [SystemSettings]

Se anche tale sezione non c'è, allora aggiungi pure quella, fallo alla fine del file in tal caso. il risultato finale sarà comunque:
[SystemSettings]
r.SceneColorFringeQuality=0

GoFoxes
25-10-2019, 09:16
A livello grafico, come al solito fotte sega, fov ristretto e chromatic aberration che siano (poi sto su Xbox che sicuramente farà cagare a confronto di un PC, che provo settimana prossima), sulle cose importanti invece devo dire che alla fine qua mi piace combattere, rispetto a New Vegas (o ai Fallout) che era tutto un entra in VATS, mira alla testa, spamma il tasto di fuoco, attiva. E meglio anche di altri giochi simili come Dishonored 2 o a "squadre" come i Mass Effect.

Sto spendendo punti in armi da fuoco, e il DTT mi diverte parecchio, scoprire i difetti dei nemici, l'arma più adatta, pianificare tattiche sfruttando anche i barili esplosivi e il compagno, azzoppare uno che va in corpo a copro, disarmare l'alltro, ecc.

Il combat spinge parecchio a sfruttare coperture, fuga e altro (giocando con armi e non corpo a corpo). In una missione mi son trovato rintanato in una stanza con un nemico che sparava, ho detto al compoagno di attaccarlo e io stavo in copertura. Esco in DTT, miro al braccio, colpisco, l'arma gli cade, e il mio compagno lo finisce. E' stato qualcosa di divertente, nella sua banalità, qualcosa che non provavo dai tempi del primo Mass Effect.

Tra l'altro le armi hanno un fottio di statistiche:

http://i.imgur.com/J63jRrql.png (https://imgur.com/J63jRrq)

http://i.imgur.com/0wqgpJql.png (https://imgur.com/0wqgpJq)

http://i.imgur.com/hcQLFqYl.png (https://imgur.com/hcQLFqY)

http://i.imgur.com/h07U0rdl.png (https://imgur.com/h07U0rd)

In generale comunque tutte le skills sono utili. Se in New Vegas sapevo di voler fare il tizio stealth persuasivo, qua ogni volta devo spendere punti abilità, vorrei spenderli in tutto. Ogni singola skill ha bonus ogni 20 punti, e ognuno di questi bonus è utile.

Vediamo come prosegue che sto ancora nella prima area. Per ora non sento la mancanza del puro open world, anzi, avere il gioco suddiviso in aree permette di perdere meno tempo negli spostamenti (anche se poi c'è il viaggio rapido), che poi le aree sono comunque abbastanza grandi e gli interni sono solitamente in mappe separate (come per i giochi GameBryo).

ulukaii
25-10-2019, 09:30
Capisco che possa non importare l'aspetto visivo, ma la chromatic aberration è un effetto che sebbene ci possa star tutto nel volerlo inserire come concept visivo, sarebbe sempre un bene lasciarlo come parametro separato nei menù perché è uno degli effetti che può contribuire a causare disturbi all'utente e non solo per questioni di tipo estetico, ma proprio a livello visivo.

GoFoxes
25-10-2019, 09:36
Capisco che possa non importare l'aspetto visivo, ma la chromatic aberration è un effetto che sebbene ci possa star tutto nel volerlo inserire come concept visivo, sarebbe sempre un bene lasciarlo come parametro separato nei menù perché è uno degli effetti che può contribuire a causare disturbi all'utente e non solo per questioni di tipo estetico, ma proprio a livello visivo.

Ma io manco so che sia sta cosa. Del post di DJurassic non ho praticamente capito nulla. Saranno dieci anni che non smanetto un file ini.

Io ho avviato il gioco e ho iniziato a giocare, e mi sto divertendo.

FOV particolarmente ristretto, non so se su console si possa modificare (io di solito quando posso lo metto a 85), ma pazienza.

GoFoxes
25-10-2019, 09:48
Ma poi dov'è che si vede sta CA? Io ricordo che in NMS c'era ai bordi e avevano fatto un mod che la eliminava, in TOW dove sta? A me non sembra (sempre su console) ci siano particolari "difetti" visivi. E' sicuramente più brutto che dai video PC (anche su X), ma di post processing io non me ne sono accorto.

Devo dire che la multitudine di colori a video (credo sia per quello), rende un po' difficile individuare nemici o altro da una certa distanza. Questo sì.

DJurassic
25-10-2019, 10:07
Ma io manco so che sia sta cosa. Del post di DJurassic non ho praticamente capito nulla. Saranno dieci anni che non smanetto un file ini.

FOV particolarmente ristretto, non so se su console si possa modificare (io di solito quando posso lo metto a 85), ma pazienza.

Se sei abituato ai giochi su smartphone non vuol dire che alla gente fottesega (come hai scritto tu) di avere effetti che danno la nausea dopo 10 minuti di gioco.

Poi te lo stai giocando su console o sbaglio?

E giusto per chiarire non ho detto che la grafica faccia schifo perchè al contrario la trovo gradevole. Ho detto che è farcita da tutta una serie di effetti ammassati sotto un unica voce su cui non è possibile agire singolarmente. E questo è male.

Si ma poi qui è marcatissimo. Del tipo che si avvertono i contorni 3 volte, sembra di avere gli occhiali per il 3d Anaglifo.

ulukaii
25-10-2019, 10:18

Basta andare su un qualsiasi motore di ricerca e indicare "chromatic aberration".

Di fatto è un'alterazione dell'immagine per simulare un difetto ottico di rifrazione che tende a creare bordi colorati attorno agli oggetti. In pratica aggiungi artificialmente un difetto nell'immagine che il nostro occhio non vedrebbe nella realtà (se non in determinate condizioni) ma che interessa i dispositivi quando devono riprodurre un'immagine fedele. Mai capitato di scattare una foto di un paesaggio in particolari condizioni di luce e vedere degli aloni sui contorni tipo blu, verdi o rossi a seconda dello sfondo o dei colori interessati? Ecco, è quella.

Può essere implementata in vari modi, anche a seconda dell'engine, può essere accettabile oppure messa ad minkiam per andare a mascherare difetti nella resa dell'immagine o/e accentuare ulteriormente la palette, in tal caso non c'azzecca più nulla anche perché è comunque qualcosa che nella realtà non vedresti ad occhio nudo se non in particolari condizioni. In tal caso può dar fastidio agli utenti più sensibili o che soffrono di motion sickness, specie quando accoppiata con fov stretti e particolari movimenti di camera.

cronos1990
25-10-2019, 10:20
Ma poi dov'è che si vede sta CA? Io ricordo che in NMS c'era ai bordi e avevano fatto un mod che la eliminava, in TOW dove sta? A me non sembra (sempre su console) ci siano particolari "difetti" visivi. E' sicuramente più brutto che dai video PC (anche su X), ma di post processing io non me ne sono accorto.

Devo dire che la multitudine di colori a video (credo sia per quello), rende un po' difficile individuare nemici o altro da una certa distanza. Questo sì.L'aberrazione cromatica si verifica quando le singole lunghezze d'onda delle radiazioni luminosi non cadono tutte sul fuoco del sistema di visione. In parole terra-terra, il rosso cade in un punto diverso rispetto al verde e al blu. Questo principio (che è un problema in tutti i sistemi ottici a lente) viene usato come filtro grafico nei giochi, in pratica i colori percepiti di una certa immagine sono "sfasati" tra loro.
Non si tratta di avere una moltitudine di colori a video, che è tutt'altra cosa. Si tratta di avere un'immagine che percepisci come multipla con ogni parte di un colore diverso.

Si tratta di un effetto che giustamente può dare fastidio a chi non è abituato, al di là del fatto che potrebbe non piacere come effetto in se.

Ma, scusa se mi permetto, credo che tu sia l'ultimo a dover entrare nella questione, dato che ti andrebbe benissimo anche la grafica di minecraft per qualunque tipo di gioco e, per tue stesse dichiarazioni da anni, non te ne frega nulla di quest'aspetto.
Di sicuro, come dice DJurassic, è un errore grossolano inserire tutti i filtri grafici in un'unica opzione che li attiva o li spegne tutti quanti.

DJurassic
25-10-2019, 10:20
Prova così. Per la versione Microsoft/Game Pass:

Per la versione Epic:

Nella cartella apri il file Engine.ini e cerca il parametro r.SceneColorFringeQuality e lo metti a 0
Se il parametro non c'è, lo aggiungi sotto alla sezione [SystemSettings]

Se anche tale sezione non c'è, allora aggiungi pure quella, fallo alla fine del file in tal caso. il risultato finale sarà comunque:

Thanks God.

Ma quindi ora che abbiamo trovato l'ini sai se è possibile applicare pure il parametro r.MaxAnisotropy=16? Ricordo che in Hellblade funzionasse ed è anch'esso UE.

ulukaii
25-10-2019, 10:26
Potrebbe anche non accettarlo, dipende da come hanno lavorato sull'engine. Se lo accetta andrebbe sempre sotto il medesimo tag [SystemSettings] del Engine.ini

GoFoxes
25-10-2019, 10:39
Se sei abituato ai giochi su smartphone non vuol dire che alla gente fottesega (come hai scritto tu) di avere effetti che danno la nausea dopo 10 minuti di gioco.

Io sono abituato ai giochi su console, mai giocato su smarthpone, e ho scritto che a me fottesega, da sempre, non ad altri. Ma fottesega è riferito all'aspetto visivo, di solito (anche su PC dato che mi sbatte anche modificar ele opzioni) prendo come viene, poi se fa schifo, e ho voglia, allora posso anche fare qualche modifica, nel caso.

Poi te lo stai giocando su console o sbaglio?

E giusto per chiarire non ho detto che la grafica faccia schifo perchè al contrario la trovo gradevole. Ho detto che è farcita da tutta una serie di effetti ammassati sotto un unica voce su cui non è possibile agire singolarmente. E questo è male.

E qui son d'accordo. Ma non ricordo un gioco Obsidian che fosse fatto bene sotto questo aspetto.

DJurassic
25-10-2019, 10:46
E qui son d'accordo. Ma non ricordo un gioco Obsidian che fosse fatto bene sotto questo aspetto.

Nemmeno io, ma anzi che qui si avverte quel di più che in altri dei loro giochi mancava totalmente.

Domanda, ma il proprio pg è possibile vederlo da qualche parte o solo nel menù?

GoFoxes
25-10-2019, 10:54
Nemmeno io, ma anzi che qui si avverte quel di più che in altri dei loro giochi mancava totalmente.

Domanda, ma il proprio pg è possibile vederlo da qualche parte o solo nel menù?

Direi solo nel menu, infatti mi chiedo perché ci siano così tante opzioni.
Forse ci saranno DLCs che porteranno modifiche anche strutturali.

GoFoxes
25-10-2019, 10:56
L'aberrazione cromatica si verifica quando le singole lunghezze d'onda delle radiazioni luminosi non cadono tutte sul fuoco del sistema di visione. In parole terra-terra, il rosso cade in un punto diverso rispetto al verde e al blu. Questo principio (che è un problema in tutti i sistemi ottici a lente) viene usato come filtro grafico nei giochi, in pratica i colori percepiti di una certa immagine sono "sfasati" tra loro.
Non si tratta di avere una moltitudine di colori a video, che è tutt'altra cosa. Si tratta di avere un'immagine che percepisci come multipla con ogni parte di un colore diverso.

Si tratta di un effetto che giustamente può dare fastidio a chi non è abituato, al di là del fatto che potrebbe non piacere come effetto in se.

Ma, scusa se mi permetto, credo che tu sia l'ultimo a dover entrare nella questione, dato che ti andrebbe benissimo anche la grafica di minecraft per qualunque tipo di gioco e, per tue stesse dichiarazioni da anni, non te ne frega nulla di quest'aspetto.
Di sicuro, come dice DJurassic, è un errore grossolano inserire tutti i filtri grafici in un'unica opzione che li attiva o li spegne tutti quanti.

Ma infatti io non ci entrerei.

Mi manda in bestia, come al solito, vedere il thread di uno dei migliori RPG da anni, riempito solo con i soliti post tecnici, come fosse un Crysis qualsiasi, come se a nessuno fregasse di giocare, ma solo di guardare.

bonusax
25-10-2019, 10:59
Mi rincuora leggere che la parte fps non è così male.

Alzerò soprattutto questo e se c'è anche carisma.

Credo che la parte melee la lascerò stare, da quello che ho visto è fatta troppo male per essere davvero utilizzata come modalità primaria.;)

Per quanto riguarda il mondo di gioco, offre abbastanza libertà oppure ci sono molti limiti/muri illusori??

cronos1990
25-10-2019, 11:05
Mi manda in bestia, come al solito, vedere il thread di uno dei migliori RPG da anni, riempito solo con i soliti post tecnici, come fosse un Crysis qualsiasi, come se a nessuno fregasse di giocare, ma solo di guardare.Premesso che mi pare alquanto prematuro definirlo uno dei migliori RPG da anni.

Ma come al solito ci vuole equilibrio. Sono il primo a dire che le cose più importanti sono gameplay, meccaniche, level-design. Ma questo non vuol dire che la grafica non ci sia, non conti o non vada valutata nell'insieme complessivo; anche perchè questi rimangono videogiochi. E lo stesso vale per le mere questioni tecniche che affliggono il gioco.

Sono gli estremismi che andrebbero evitati: quelli che guardano solo alla resa grafica/tecnica sono sullo stesso livello di chi non la considerano di striscio neanche in presenza di evidenti problemi.
Hai scritto che non ricordi giochi Obsidian fatti bene sotto questi aspetti: neanche io, ma questa non può essere una giustificazione nè una scusa. E' anzi un'aggravante che ancora in maniera imperterrita non decidano di migliorare per avvicinarsi (neanche raggiungere) uno standard accettabile.

DJurassic
25-10-2019, 11:07
Direi solo nel menu, infatti mi chiedo perché ci siano così tante opzioni.
Forse ci saranno DLCs che porteranno modifiche anche strutturali.

:doh:

A saperlo avrei fatto un mostro a tre teste invece di cercare di dare una parvenza di decenza al mio pg. Incomprensibile.

Mi manda in bestia, come al solito, vedere il thread di uno dei migliori RPG da anni, riempito solo con i soliti post tecnici, come fosse un Crysis qualsiasi, come se a nessuno fregasse di giocare, ma solo di guardare.

Sapessi quello che mi dà fastidio a me :asd:

Tipo leggere gente che ha già decretato che questo è uno dei migliori RPG da anni. Mica siamo su M.it o su Everyeye. Credo ci voglia tempo prima di pronunciare certi giudizi.
In secondo luogo io ho solo fatto una precisazione di carattere tecnico perchè quel tipo di filtro di fatto uccide la vista e non capivo come disattivarlo. Non mi pare si stia parlando di sola grafica e inoltre credevo fosse chiuso l'argomento.

JuanCarlos
25-10-2019, 11:22

Sono abbastanza d'accordo, ma nella sezione PC è sempre stato così. Pure io, che sto aspettando perché dovrei prenderlo PS4, gradirei più opinioni sulla parte RPG, ma tant'è.

T_zi
25-10-2019, 11:26

Mi manda in bestia, come al solito, vedere il thread di uno dei migliori RPG da anni, riempito solo con i soliti post tecnici, come fosse un Crysis qualsiasi, come se a nessuno fregasse di giocare, ma solo di guardare.È già il migliore rpg da anni? Non è un po' presto per sbilanciarsi? Ti ha fatto una così buona impressione?

cronos1990
25-10-2019, 11:32
Scusate, ma mi pare di notare un certo livello di pregiudizio.

Vero che molte discussioni nella sezione PC vertono pesantemente sull'aspetto grafico/tecnico, minimizzando (o non considerando affatto) altri aspetti che sono in teoria ben più importanti.
Ma TOW è uscito da una manciata di ore e si tratta di un RPG. Già solo per la categoria in cui rientra richiede parecchie ore di gioco per avere una valutazione per lo meno di massima che sia credibile.

Pretendere adesso una sorta di valutazione del titolo è non solo prematuro, ma del tutto illogico. Come detto, ci vuole equilibrio: definirlo adesso uno dei migliori RPG degli ultimi anni è quanto meno fuorviante.

DJurassic
25-10-2019, 11:40
Cioè ma davvero per un commento tecnico è bastato a scatenare un vespaio?

Parlando di gameplay invece ho scoperto che i nemici o eventuali assalitori vengono riposizionati ogni volta che si accede ad una nuova mappa/area. Di conseguenza si può tentare di accedere in zone rischiose dove il combattimento giocherebbe a nostro svantaggio per fregare item preziosi e darsela a gambe anche se scoperti perchè una volta entrati in una nuova mappa i nemici che vi stavano dando la caccia scompaiono e vengono ricollocati li dove erano prima del nostro arrivo. Avevo 3 gorilla che shottano con un colpo alle calcagna ed è bastato ficcarmi dentro la nave spaziale per farli dissolvere. Non sò se può essere considerato un difetto ma è una meccanica che una volta capita può giocare a nostro vantaggio ovviamente.

The_Silver
25-10-2019, 11:58
Cioè ma davvero per un commento tecnico è bastato a scatenare un vespaio?

Macchè vespaio, togli il solito GoFoxes dall'equazione ed è tutto apposto. ;)

GoFoxes
25-10-2019, 12:01
Premesso che mi pare alquanto prematuro definirlo uno dei migliori RPG da anni.

Vero, ma bastano un paio d'ore per capirlo.
Come in New Vegas bastava fare goodspring.

Soprattutto visti gli RPG, e ci metto anche TW3, usciti e osannati negli ultimi anni.

Ma come al solito ci vuole equilibrio. Sono il primo a dire che le cose più importanti sono gameplay, meccaniche, level-design. Ma questo non vuol dire che la grafica non ci sia, non conti o non vada valutata nell'insieme complessivo; anche perchè questi rimangono videogiochi. E lo stesso vale per le mere questioni tecniche che affliggono il gioco.

Sono gli estremismi che andrebbero evitati: quelli che guardano solo alla resa grafica/tecnica sono sullo stesso livello di chi non la considerano di striscio neanche in presenza di evidenti problemi.
Hai scritto che non ricordi giochi Obsidian fatti bene sotto questi aspetti: neanche io, ma questa non può essere una giustificazione nè una scusa. E' anzi un'aggravante che ancora in maniera imperterrita non decidano di migliorare per avvicinarsi (neanche raggiungere) uno standard accettabile.

Va bè, però questo è un RPG non è Crysis, e uno lo gioca per quello non per la grafica. Cioè io minimamente mi sogno di criticare che i dialoghi sono alla vecchia maniera, cioè c'hai il tizio davanti fisso (che poi son belli per quello) o che le texture sono slavate o che le animazioni legnose.

Poi se vogliamo vero, graficamente non è un granché e si poterva fare di meglio, molto. Per dire questo è New Vegas sul mio PC, e gira a 1080p/60fps, con un anno di MS alle spalle potevano fare di più.

http://i.imgur.com/41xvnUDh.jpg (https://imgur.com/41xvnUD)

http://i.imgur.com/YNsDnVnh.jpg (https://imgur.com/YNsDnVn)

http://i.imgur.com/3GyqEOyh.jpg (https://imgur.com/3GyqEOy)

http://i.imgur.com/eHXwhfrh.jpg (https://imgur.com/eHXwhfr)

Lo voglio però vedere su PC, perché per me la versione Xbox One X è la versione Xbox One, manco è enhanced. Si vede peggio che nei video postati qui in precedenza.

GoFoxes
25-10-2019, 12:05
È già il migliore rpg da anni? Non è un po' presto per sbilanciarsi? Ti ha fatto una così buona impressione?

La stessa che mi fece New Vegas al tempo.
Ma intendiamoci, per me tolti New Vegas e Bloodlines, non è che di Action RPG veramente validi ne abbia giocati tanti negli ultimi 15 anni.

TW3 per me è un rpg scarsino, sotto il profilo rpg. Elex non m'ha detto molto, a memoria non me ne vengono in mente altri. I nuovi Deus Ex o Dishonored 2 non sono veri RPG per me, sono stealth game.

Chiaramente non considero Divinity OS 1 e 2, Wasteland 2, PoE 1 e 2, ecc che sono tutt'altro genere.

L'impatto iniziale è che c'è cura nei dettagli, le scelte (non solo nei dialoghi), ma anche nello sviluppo del personaggio, contano. E' bello giocarlo, è bello dialogare, è bello combattere ed è bello passare di livello.

Almeno per quello che cerco io in un gioco del genere.

DJurassic
25-10-2019, 12:09
L'atmosfera c'è tutta, le musiche pure e l'art style è più che buono. Tanto basta a farmi venire voglia di giocare per quanto mi riguarda. Ma è ovvio che certi difetti siano piuttosto evidenti e lasciano trapelare una struttura alla base di vecchia data.
Inoltre la pesantezza dell'engine non è giustificata dal quadro che restituisce.

In certi punti ho toccato i 45fps con una 1080Ti :asd:

Ah, riducendo il gioco a icona o alt tabbando tempo 30 secondi e il gioco si chiude inspiegabilmente.

bonusax
25-10-2019, 12:11
Personalmente la grafica mi interessa meno che il gameplay, meno che la personalizzazione del pg (intendo anche in base ai comportamenti) e meno che la libertà esplorativa.

Il discorso sui nemici che resettano la loro posizione credo sia un difetto di ogni gioco a mappe istanziate, in questo caso non so se considerarla un bene o un male, mi basta che non sia che in greedfal che ti basta muoversti di dieci metri e perdono l'aggro tornando full vita e alle loro posizioni standard.

Ecco, i nemici hanno una sorta di attività giornaliera oppure stanno fermi nello stesso punto come nei peggiori mmo??

DJurassic
25-10-2019, 12:16
Personalmente la grafica mi interessa meno che il gameplay, meno che la personalizzazione del pg (intendo anche in base ai comportamenti) e meno che la libertà esplorativa.

Il discorso sui nemici che resettano la loro posizione credo sia un difetto di ogni gioco a mappe istanziate, in questo caso non so se considerarla un bene o un male, mi basta che non sia che in greedfal che ti basta muoversti di dieci metri e perdono l'aggro tornando full vita e alle loro posizioni standard.

Ecco, i nemici hanno una sorta di attività giornaliera oppure stanno fermi nello stesso punto come nei peggiori mmo??

Sono fermi impalati, almeno finora tutti quelli che ho notato erano così. Trovando degli accampamenti è possibile dormire recuperando le energie e hai la possibilità di avanzare il tempo (come TW3 per capirci).

Grazie a questo sistema ho scoperto che ci sono nemici che sono dormienti h24 e si attivano solo se disturbati.

GoFoxes
25-10-2019, 12:22

L'IA è base base. Niente attività, al massimo girottano direi.
Per dire, ho attaccato un gruppo di nemici, poi sono fuggito, uno solo mi ha seguito, l'ho seccato e gli altri erano tornati a farsi i loro.

Poi a volte i nemici restano impalati dietro a coperture, poche volete vengono a stanarti, ma altre volte mi son trovato nemici che mi accerchiavano, con quelli corpo a corpo che mi venivano addosso e gli altri a spararmi dalla distanza.

Boh, secondo me c'è qualche problema col path finding in locazioni complesse, come in cittadine o insediamenti. All'aperto mi sembra fili tutto più liscio.

Anche la distanza visiva/udibile dei nemici mi sembra molto corta, tipo che puoi sparare a uno anche più colpi e nemici non troppo lontani non si accorgono di nulla, ma gioco a normale, magari è quello.

Non che altri giochi come New Vegas o anche TW3 abbiano IA migliori comunque.

GoFoxes
25-10-2019, 12:38
Scusate, ma mi pare di notare un certo livello di pregiudizio.

Vero che molte discussioni nella sezione PC vertono pesantemente sull'aspetto grafico/tecnico, minimizzando (o non considerando affatto) altri aspetti che sono in teoria ben più importanti.
Ma TOW è uscito da una manciata di ore e si tratta di un RPG. Già solo per la categoria in cui rientra richiede parecchie ore di gioco per avere una valutazione per lo meno di massima che sia credibile.

Pretendere adesso una sorta di valutazione del titolo è non solo prematuro, ma del tutto illogico. Come detto, ci vuole equilibrio: definirlo adesso uno dei migliori RPG degli ultimi anni è quanto meno fuorviante.

Tu fai la prima grossa quest, poi mi elenchi quali rpg negli ultimi anni offrono una profondità tale che hai voglia di parlare con tutti gli NPC per capire cosa sia meglio fare. E quando hai tutto l'insieme, ancora non sai quale sia la soluzione "giusta", per il semplice fatto che non c'è una soluzione giusta.

E' una lezione su come si scrive qualcosa di moralmente ambiguo, non il solito bianco/nero Bethesda-style (e tanti altri).

Ma poi, l'history nei dialoghi è una gran cosa, le quest vengono aggiornate con tutte le info necessarie, tant'è che vai spesso a spulciare il diario per capire la prossima mossa.

E sono narrativamente su altre spanne rispetto anche a TW3. Anche quest banali, che poi si risolvono in un combat, hanno una coerenza nel mondo di gioco creato che non ho trovato da altre parti (post New Vegas).

Poi magari dalla seconda area il gioco peggiora, non so, per ora mi sembra di tornare a Bloodlines addirittura, più che a New Vegas, come narrazione e quest.

djmatrix619
25-10-2019, 12:48
Riposto la domanda:

Nessuno che gioca su XBOX PASS su PC, e puó dirmi come gira?
Soprattutto se ha notato problemi coi salvataggi, o crash improvvisi?

Raul
25-10-2019, 12:53
Ciao a tutti, come vi gira a livello di performance il gioco ?
io sono indeciso se andare di versione PS4 o PC. Il Pc è un vecchio i7 3770k con gtx 670 sul quale ho finito TW3 ( ovviamente a dettagli medi ), sto pure valutando se prendere una 1660ti per tirare avanti.

bonusax
25-10-2019, 12:56
Sono fermi impalati, almeno finora tutti quelli che ho notato erano così. Trovando degli accampamenti è possibile dormire recuperando le energie e hai la possibilità di avanzare il tempo (come TW3 per capirci).

Grazie a questo sistema ho scoperto che ci sono nemici che sono dormienti h24 e si attivano solo se disturbati.

L'IA è base base. Niente attività, al massimo girottano direi.
Per dire, ho attaccato un gruppo di nemici, poi sono fuggito, uno solo mi ha seguito, l'ho seccato e gli altri erano tornati a farsi i loro.

Poi a volte i nemici restano impalati dietro a coperture, poche volete vengono a stanarti, ma altre volte mi son trovato nemici che mi accerchiavano, con quelli corpo a corpo che mi venivano addosso e gli altri a spararmi dalla distanza.

Boh, secondo me c'è qualche problema col path finding in locazioni complesse, come in cittadine o insediamenti. All'aperto mi sembra fili tutto più liscio.

Anche la distanza visiva/udibile dei nemici mi sembra molto corta, tipo che puoi sparare a uno anche più colpi e nemici non troppo lontani non si accorgono di nulla, ma gioco a normale, magari è quello.

Non che altri giochi come New Vegas o anche TW3 abbiano IA migliori comunque.

Grazie per le risposte, ecco allora siamo a livelli di greedfal, che è anch'esso un gran rpg ma con tanti limiti strutturali.

Diciamo che me lo faccio andare bene, però lo vedo come un difetto bello e buono ma amen, sono sinceramente curioso di giocare di ruolo, senza ricaricare i save andando incontro alle conseguenze delle mie scelte:)

PS no, la Is di tw3 non è così statica, i nemici ti seguono molto e le bestie ti aggrano fino al cesso;)

T_zi
25-10-2019, 13:14
La stessa che mi fece New Vegas al tempo.

Ma intendiamoci, per me tolti New Vegas e Bloodlines, non è che di Action RPG veramente validi ne abbia giocati tanti negli ultimi 15 anni.

TW3 per me è un rpg scarsino, sotto il profilo rpg. Elex non m'ha detto molto, a memoria non me ne vengono in mente altri. I nuovi Deus Ex o Dishonored 2 non sono veri RPG per me, sono stealth game.

Chiaramente non considero Divinity OS 1 e 2, Wasteland 2, PoE 1 e 2, ecc che sono tutt'altro genere.

L'impatto iniziale è che c'è cura nei dettagli, le scelte (non solo nei dialoghi), ma anche nello sviluppo del personaggio, contano. E' bello giocarlo, è bello dialogare, è bello combattere ed è bello passare di livello.

Almeno per quello che cerco io in un gioco del genere.Come rpg secondo me è presto per valutarlo. Comunque ottimo se le impressioni sono buone.
Tanto lo giocherò tra 4 anni in versione enhanced ultra patched pagato 5 euro, come ho fatto per new vegas :asd:

doctor who ?
25-10-2019, 13:16
Come rpg secondo me è presto per valutarlo. Comunque ottimo se le impressioni sono buone.
Tanto lo giocherò tra 4 anni in versione enhanced ultra patched pagato 5 euro, come ho fatto per new vegas :asd:

Col pass microsoft non serve aspettare 4 anni per giocarlo a 5€, puoi già fare il preload :asd:

cronos1990
25-10-2019, 13:22
Col pass microsoft non serve aspettare 4 anni per giocarlo a 5€, puoi già fare il preload :asd:Manca l'enhanced ultra patched :asd:

DJurassic
25-10-2019, 13:23
Riposto la domanda:

Come ho scritto poca sopra il gioco si chiude improvvisamente poco dopo se si riduce a icona o si alttabba la finestra, magari per scrivere sul forum post come questo. :fagiano:

Ciao a tutti, come vi gira a livello di performance il gioco ?
io sono indeciso se andare di versione PS4 o PC. Il Pc è un vecchio i7 3770k con gtx 670 sul quale ho finito TW3 ( ovviamente a dettagli medi ), sto pure valutando se prendere una 1660ti per tirare avanti.

Anche su questo avevo già espresso un giudizio in quanto il gioco è estremamente pesante e mal ottimizzato. Con una 1080ti con dettagli Ultra @3440x1440 ho una media di 65fps che in alcuni casi calano pure a sotto i 50. In particolare durante i combattimenti per via di alcuni effetti grafici. Questo non vuol dire che il gioco sia una gioia per gli occhi perchè non è questo il caso.

E' semplicemente un prodotto mal ottimizzato.

Possono verificarsi anche evidenti problemi di stuttering nell'accedere a nuove aree di gioco particolarmente estese.

Bestio
25-10-2019, 13:25

Ma qui non è solo un discorso estetico, di cui anche a me sostanzialmente fottesega (un paio di giorni fa mi sono messo a giocare ad Alpha Protocolol che tecnicamente non era un gran che nemmeno quando è uscito 10 anni fa, figuriamoci oggi), ma il fatto che per chi come me può soffrire di motion sickness, FOV stretto e aberrazione cromatica (che solo ora ho capito che anche quella potrebbe contribuire alla nausea), sono problemi gravi.

Il gioco può essere bello quanto vuoi ma se dopo 10 minuti di gioco ti fa vomitare è tutto inutile. :muro:

E non è che il problema me lo causino tutti i giochi, a volte magari posso patire un po dopo ore di gioco o in alcune situazioni e non sempre, ma l'unico altro gioco che mi facesse star male pesantemente e sistematicamente dopo pochi minuti come ToW, in precedenza è stato solo Darkstalkers 2.

Ora provo a smanettare un po con gli INI sperando di risolvere, anche perchè il gioco mi piace e vorrei giocarlo, ma per me così è impossibile. :cry:

DJurassic
25-10-2019, 13:31
Bestio ti avevo già risposto ieri notte sul Fov e Ulukaii ha indicato come fixare le CA.

Ma li leggete i messaggi una volta tanto?

Bestio
25-10-2019, 13:31
Col pass microsoft non serve aspettare 4 anni per giocarlo a 5€, puoi già fare il preload :asd:

5€? Attualmente l'ho pagato 1€! :asd:

Bestio
25-10-2019, 13:33
Bestio ti avevo già risposto ieri notte sul Fov e Ulukaii ha indicato come fixare le CA.

Ma li leggete i messaggi una volta tanto?

Infatti in conclusione ho scritto "Ora provo a smanettare un po con gli INI sperando di risolvere"... :sperem:

DJurassic
25-10-2019, 13:39
Infatti in conclusione ho scritto "Ora provo a smanettare un po con gli INI sperando di risolvere"... :sperem:

Si ma il FOV si cambia direttamente dal gioco, non dall'ini. Devi andare nella sezione UI dal menù principale.

doctor who ?
25-10-2019, 13:43
Manca l'enhanced ultra patched :asd:

Eh ma questo non è nel motore supermoddabile bethesda dove escono le patch amatoriali, qui imho tra qualche mese ci si ritroverà davanti al prodotto finito

5€? Attualmente l'ho pagato 1€! :asd:

Io penso una 5€ in totale ma mi scade tra un annetto, per qualche bug mi ha regalato svariati mesi :asd:

T_zi
25-10-2019, 13:56
Manca l'enhanced ultra patched :asd:This :asd:
Per il poco che gioco ultimamente voglio prodotti rifiniti e completi di tutto, il che poi coincida con 5 euro di spesa è solo un vantaggio. Ho troppi arretrati e nessuna fretta di giocare a qualcosa che verrà rifinito ed espanso sicuramente, migliorando l'esperienza notevolmente.

floyd2
25-10-2019, 14:01
Anche su questo avevo già espresso un giudizio in quanto il gioco è estremamente pesante e mal ottimizzato. Con una 1080ti con dettagli Ultra @3440x1440 ho una media di 65fps che in alcuni casi calano pure a sotto i 50. In particolare durante i combattimenti per via di alcuni effetti grafici. Questo non vuol dire che il gioco sia una gioia per gli occhi perchè non è questo il caso.

Se invece di ultra scendi al preset Alto (o equivalente) quali sono i guadagni in termini di fps? E cosa perdi a livello visivo?

The_Silver
25-10-2019, 14:12
This :asd:
Per il poco che gioco ultimamente voglio prodotti rifiniti e completi di tutto, il che poi coincida con 5 euro di spesa è solo un vantaggio. Ho troppi arretrati e nessuna fretta di giocare a qualcosa che verrà rifinito ed espanso sicuramente, migliorando l'esperienza notevolmente.

Quoto, ancora di più se è pesante e mal ottimizzato, vuol dire che quando lo giocherò sarà stato fixato e ottimizzato, oppure avrò un pc che compensa il gap... :asd:

FrancoBit
25-10-2019, 14:13
Riposto la domanda:

Lo provo stasera, finchè sono in sto buco di uffico non posso azzo -.-

GoFoxes
25-10-2019, 14:15
This :asd:

Gli arretrati non li giocherai mai.

Io ormai ci ho dato a mucchio, tanto son più le volte che rigioco a qualcosa che mi è piaciuto davvero (a parte FIFA che quando mi prende mi porta via 1-2 settimane di solo quello, idem NMS), che a qualcosa che ho lì da mesi o anni, e che non ho mai finito per un motivo preciso: non ne vale la pena. Preferisco di gran lunga rigiocare a New Vegas che mettermi a profare a finire Elex, Dragon's Dogma, KCD, e tanti altri.

Se un gioco l'ho giocato per alcune ore e poi lo mollo perchè preferisco giocare ad altro, vuol dire che quel gioco non fa (più) per me.

Motivo per cui ho fatto il Pass, mo' gioco a quello che esce lì e, visto che 9 giochi su 10 tanto non li finisco e 8 su 10 manco arrivo a una manciata di ore, non mi sento in colpa a disinstallarli :asd:

Che poi il problema è che i giochi moderni son tutti strutturati per richedere dozzine di ore di impegno, fossero tutti come Gears 5, metti a easy e ti spari la campagna in 7-8 ore, divertendoti, poi bona ok, ma anche solo un gioco come TOW necessita di 3-4 passaggi almeno (io già ora sto pensando a 2-3 build diverse e a come cambierebbe, infatti mi sa che faccio 2 partite su Xbox e PC e gioco in maniera diversa in ognuna).

Hai voglia. Io poi di solito, visto il gameloop, visto tutto. Quindi o mi piace, o lo mollo appena fatte 10-15 ore di quel gameloop, mica sto lì per vedere come va a finire, che nel 99% è qualcosa di banale e stereotipato.

bonusax
25-10-2019, 15:00
Gli arretrati non li giocherai mai.

Io ormai ci ho dato a mucchio, tanto son più le volte che rigioco a qualcosa che mi è piaciuto davvero (a parte FIFA che quando mi prende mi porta via 1-2 settimane di solo quello, idem NMS), che a qualcosa che ho lì da mesi o anni, e che non ho mai finito per un motivo preciso: non ne vale la pena. Preferisco di gran lunga rigiocare a New Vegas che mettermi a profare a finire Elex, Dragon's Dogma, KCD, e tanti altri.

Se un gioco l'ho giocato per alcune ore e poi lo mollo perchè preferisco giocare ad altro, vuol dire che quel gioco non fa (più) per me.

Motivo per cui ho fatto il Pass, mo' gioco a quello che esce lì e, visto che 9 giochi su 10 tanto non li finisco e 8 su 10 manco arrivo a una manciata di ore, non mi sento in colpa a disinstallarli :asd:

Che poi il problema è che i giochi moderni son tutti strutturati per richedere dozzine di ore di impegno, fossero tutti come Gears 5, metti a easy e ti spari la campagna in 7-8 ore, divertendoti, poi bona ok, ma anche solo un gioco come TOW necessita di 3-4 passaggi almeno (io già ora sto pensando a 2-3 build diverse e a come cambierebbe, infatti mi sa che faccio 2 partite su Xbox e PC e gioco in maniera diversa in ognuna).

Hai voglia. Io poi di solito, visto il gameloop, visto tutto. Quindi o mi piace, o lo mollo appena fatte 10-15 ore di quel gameloop, mica sto lì per vedere come va a finire, che nel 99% è qualcosa di banale e stereotipato.
Io son peggio di tutti mi sa:D

Ho sempre avuto, un po'in tutti gli ambiti, l'idea che o una cosa merita davvero o preferisco stare senza.

E nei videogiochi è la stessa cosa, o mi piace davvero e ogni singola ora che riesco a ritagliarmi gioco solo a quello per un tempo indefinito, oppure preferisco non perdere tempo con prodotti che non mi prendono.

Non appena sento che un gioco o non mi attira o dopo qualche ora non ho più il desiderio di tornare a casa e fiondarmici lo mollo, non riesco più a giocarlo.

Infatti non ho arretrati, gioco magari mille ore ad un solo titolo che mi ha rapito e stop:cool:

Ma non ce la faccio a giocare solo per vedere come finisce,e se nuovo videogioco non rispetta determinate caratteristiche già lo metto nel limbo fra tutti quelli che mi stuzzicano poco.

:rolleyes:

GoFoxes
25-10-2019, 15:23
Io son peggio di tutti mi sa:D

Ho sempre avuto, un po'in tutti gli ambiti, l'idea che o una cosa merita davvero o preferisco stare senza.

E nei videogiochi è la stessa cosa, o mi piace davvero e ogni singola ora che riesco a ritagliarmi gioco solo a quello per un tempo indefinito, oppure preferisco non perdere tempo con prodotti che non mi prendono.

Non appena sento che un gioco o non mi attira o dopo qualche ora non ho più il desiderio di tornare a casa e fiondarmici lo mollo, non riesco più a giocarlo.

Infatti non ho arretrati, gioco magari mille ore ad un solo titolo che mi ha rapito e stop:cool:

Ma non ce la faccio a giocare solo per vedere come finisce,e se nuovo videogioco non rispetta determinate caratteristiche già lo metto nel limbo fra tutti quelli che mi stuzzicano poco.

:rolleyes:

Io idem, solo che fino ad oggi ci provavo lo stesso.
Ho pure finito giochi sforzandomi solo per arrivare alla fine.

Mo' mi sono rotto.

Che poi per me un gioco non è che va finito, va giocato finché diverte e come diverte, anche imponendosi delle sfide inventate. Soprattutto poi un RPG in cui la main quest è solo un decimo del gioco in se. Ho sofferto molto sta cosa in TW3. Mi divertivo molto di più a fare missioni secondarie e contratti, da 1-2 ore ciascuna, invece la main quest è stata troppo lunga e per niente appassionante ("Ciri è qua?", "No è andata di là", "grazie", e ricomincia), tantè che alla fine ho affrettato il tutto e ho avuto il peggior finale.

TOW lo gioco finché mi va, ma dubito mi possa stancare a breve perché è più o meno il mio genere, e tocca le corde che preferisco nel genere.

cronos1990
25-10-2019, 15:29
Mah, io sono più pratico.

Vedo se qualcosa mi interessa, valuto dopo essermi informato, a quel punto decido se l'acquisto "s'à da fà" e eventualmente fisso un prezzo di massima oltre il quale non acquisto.
Poi metto nella mia lista dei desideri, inserendo il titolo in una posizione ben specifica.

A quel punto valuto la situazione attuale: se ho altri giochi in cantiere quelli in lista rimangono in attesa, quando ho finito i titoli disponibili allora valuto gli acquisti.

Motivo per cui non comprerò RDR2 e TOW adesso, e non ho comprato Code Vein (o lo stesso Sekiro, per il quale aspetto un dimezzamento almeno del prezzo). Questi giorni ho giocato a Dying Light e sono in attesa dei Pokemon, e ho un altro paio di titoli in cantiere... che causa la solita mia memoria, al momento non mi sovvengono :asd: